domenica 20 gennaio 2013

76

Roma-Inter: molto più che una sfida tra due mister.


Gli scontri tra le due squadre sono sempre affascinanti, ricchi di interesse e spesso di gol, quali che siano gli allenatori che siedono sulle rispettive panchine.

La rivalità  tra Zeman e Strama, poi, è inventata dalla stampa per motivi mediatici. Questo tema in effetti si dovrebbe porre nello stesso modo ogni volta che un allenatore giovane, praticamente esordiente nel calcio professionistico, affronta uno che ha alle spalle una lunga carriera e un profilo professionale ben definito.

Il calcio che ha in mente Strama non è lontanissimo da quello del mister boemo: diversissime sono invece le condizioni in cui il nostro trainer si trova ad operare.

A Roma oggi c'è una maggiore disponibilità finanziaria, c'è la possibilità di investimenti pesanti (ad esempio, Destro ci è stato strappato anche  perché a loro è stato possibile mettere sul piatto 18 milioni), c'è stata la possibilità di accontentare il mister boemo nella scelta di giocatori funzionali al suo progetto.

Anzi, proprio il “proggetto” è un po' la caratteristica della squadra, il parafulmine, rispetto ai tanti momenti negativi che ne hanno segnato il percorso.

Noi abbiamo avuto frequenti battute d'arresto (tra l'altro gli otto punti in otto partite famigerati e la stessa sconfitta nel match d'andata) eppure loro, affidati a un allenatore assai più esperto, arrivano al confronto diretto  ben sei punti dietro di noi.

Se fossimo noi nella posizione dei capitolini, sarebbe un crucifige senza limiti per il nostro mister.

Loro hanno un gioco spettacolare e noi no. Loro hanno un “proggetto” e noi no. Loro lanciano i giovani e noi no.

Noi però, fino alla vigilia della gara, abbiamo fatto più punti. Nonostante la catena di infortuni, qualche squalifica di troppo e qualche decisione arbitrale “sfortunata”.
Con una squadra di senatori da pensionare, di giovani non pronti, di acquisti che sono solo “mezze figure”.

Delle due l'una: o questa pseudo analisi di tanti tifosi è fasulla, viziata da deliri di onnipotenza, oppure il mister ha svolto un percorso straordinario.

Quale delle due è vera?

C'è del vero in entrambe le ipotesi. 
Nelle condizioni date la dirigenza ha fatto abbastanza bene e nello stesso tempo il mister ha ottenuto nel complesso il meglio da un organico non straordinario.
Per il primo punto é inutile citare gli arrivi di qualità, a prezzi contenuti, che stanno permettendo la ricostruzione: da Handa a Naga, da Rano a Juan, da Pereira al Guaro, da Cou, a Cassano a Palacio.  A questi sono aggiunti alcuni giocatori complementari, che suscitano a volte l'ironia dei tifosi ma che assicurano (quasi tutti) rendimento, sostanza ed equilibrio.

Una macchina in fase di assemblaggio, alla quale mancano dei pezzi, difficili per noi da acquistare nelle condizioni attuali  del mercato.
Ma una macchina che vuole comunque cominciare a correre. Che ci prova. Senza rifugiarsi in un avveniristico “proggetto” sempre di là dal realizzarsi.

E può farlo proprio perché ha un allenatore duttile, non legato  a schematismi ideologici. Che ha una sua idea di gioco precisa, ma è capace di adattarsi pragmaticamente alla situazione contingente. Di ottenere il meglio utilizzando quanto ha a sua disposizione.
Un mister coraggioso, che non soffre condizionamenti di sorta, perché vuole assolutamente arrivare.
E sa che per farlo deve ogni volta ottenere il meglio: dai senatori  imprescindibili come dai giovani che si devono  valorizzare nei tempi e nei modi che il realismo impone.
Uno che ama i campioni, ma che sa accantonare Wes, indiscussa stella della squadra, se non garantisce la stessa sostanza che giocatori tecnicamente più modesti offrono.

Personalmente ho grande simpatia per Zeman.
E non potrebbe essere altrimenti per chi ama il calcio pulito, lontano dal doping e dagli intrallazzi, spesso dal malaffare, del potere 

 Anche la Roma non mi è antipatica, aldilà di certi eccessi del suo ambiente, di qualche protezione politica e mediatica  di troppo, dell'influenza debordante  che qualche suo “monumento” sa esercitare in campo, sugli arbitri.

In fondo, non dimentico che sono stati i nostri competitors (quasi sempre soccombenti) in tutti i più recenti successi.

Le partite della Roma sono sempre ricche di incognite: loro possono travolgere chiunque, ma possono esporsi in modo clamoroso alle ripartenze altrui.
Non è dunque nel doppio confronto (quadruplo, quest'anno, per via dei due scontri di coppa) che si valuta una stagione.

Eppure per noi, che non viviamo di “proggetti”, queste due partite in tre giorni vogliono dire molto. 
Perdendo oggi andremmo a cinque punti dal terzo posto (comincerebbero a essere troppi) e vedremmo il ritorno di altri concorrenti che avevamo distanziato; se perdessimo in coppa, poi, cominceremmo a dire addio a un titulo per il quale vorremmo  competere sino alla fine.

La nostra macchina è assemblata con pezzi non tutti autentici, non tutti di marca. Qualche pezzo è un po' logoro, qualche altro difettoso,  di qualche altro si sta aspettando con ansia l'improbabile arrivo.
Ma vogliamo provare a lottare per il podio e dove possibile a vincere, anche così: la partecipazione avente come obiettivo il rodaggio per i prossimi gran premi, la lasciamo ad altri.

Oggi vivremo una sfida difficilissima, importante per la nostra classifica e per le nostre ambizioni. Una specie di pit stop pericoloso che influenzerà, ma non deciderà l'esito del nostro gran premio.

La conferenza di Strama


Il nostro mister presenta così la partita:
“Credo che per l'Inter sia passato il momento critico, il campionato è molto equilibrato, ogni gara richiede attenzione, ma noi da qualche partita a questa parte abbiamo un'identità spiccata, andiamo in questa direzione consapevoli che quello di domani sarà uno scontro diretto importante. Una gara da tripla, una di quelle belle da giocare".

E aggiunge:

“La Roma attacca coinvolgendo tutti i giocatori e, pur avendo noi grande rispetto nei loro confronti, andiamo all'Olimpico per giocarci la partita e dovremo quindi essere molto concentrati senza dimenticarci di avere di fronte una squadra che in casa propria ha segnato otto gol contro Milan e Fiorentina e ha recuperato tutti i giocatori del reparto offensivo. Non sarà una partita decisiva, ma una gara importante che noi non vogliamo sbagliare, ma ripeto non credo che il risultato di domani sarà decisivo per la classifica finale".

Quando gli viene chiesto se l'Inter  farà una gara d'attesa, visto l'atteggiamento tattico della Roma, che attacca con tutti i giocatori ed è spesso incontenibile nella prima mezz'ora, Strama  risponde che andremo in campo per giocarcela, essendo difficile fare una gara di puro contenimento anche solo per una parte del match.
Noi ormai abbiamo un'identità precisa e a quella ci affidiamo, aldilà del singolo che verrà prescelto per questo o quel compito.
Rispetto alla gara d'andata, proprio questo della identità di gioco finalmente acquisita dovrebbe essere l'elemento su cui puntiamo per ottenere un risultato diverso.

Dopo aver sostenuto che non crede in una fase di flessione della Roma, perché l'ha vista tonica e determinatissima anche nel recente scontro di Coppa Italia con la Viola, Strama riconosce che la nostra partita col Bologna, con tanto di supplementari,  ha lasciato degli strascichi importanti (basti citare l'assenza  di Cassano ndr). Anche il Guaro e Juan hanno terminato la partita in condizioni  precarie e le tossine per lo sforzo alla lunga potrebbero farsi sentire, ma questo vale per entrambe le squadre.

Sui singoli, dopo aver un po' glissato a proposito della questione Wes, non senza aver ricordato che un eventuale arrivo di qualità sarà conseguente a una cessione importante, il mister si spende in grandi elogi per Cassano, Guarin e Pereira (difficile fare il massimo nei primi mesi di permanenza all'Inter).
Conferma di aver voluto la permanenza di Deki, sul quale puntava, come regista, e afferma che erano tutti  ben consapevoli del ritardo di condizione di Rocchi, al momento dell'acquisto, ma si è ritenuto che potesse comunque, in breve tempo, dare un contributo importante.

Infine un'ammissione importante: si sta comunque lavorando per acquisire in sede di mercato qualche “tassello” che non sarà sconvolgente, ma potrà integrare la rosa, là dove appare carente.


I convocati e la possibile formazione


Portieri:  Handanovic,  Belec,  Di Gennaro;
Difensori: Zanetti,   Ranocchia,  Chivu,  Pereira,  Mbaye,  Juan, Jonathan, Bianchetti,  Nagatomo;

Centrocampisti:  Guarin,  Mudingayi, Mariga,  Cambiasso,  Obi,  Gargano,  Benassi,  Duncan;
Attaccanti: Palacio,  Rocchi,  Livaja,  Bessa.

Come sempre il mister non fa capire le sue intenzioni e questa volta prevedere le scelte è particolarmente difficile.

Ho consultato le “probabili formazioni” di vari media e come supponevo ho trovato indicazioni contrastanti.

Il punto di partenza potrebbe essere una considerazione per cui in queste partite il mister non ama correre avventure. Questo discorso dovrebbe, in pura teoria, escludere giocatori come Duncan, Benassi Livaja e Bessa.
Non sappiamo molto, però, sulle condizioni reali di alcuni  (Pereira, gli stessi Guarin Gargano e Juan) che alla fine giocheranno. Obi sembra  pronto, più probabile però che venga rischiato in Coppa, anche se il suo dinamismo potrebbe risultare importante.

Il problema fondamentale sembra essere come fronteggiare un attacco che ha ritrovato i suoi tre titolari e che è spesso assistito dagli inserimenti sulle fasce e persino dei centrocampisti centrali.

Se si giocherà con il 451, gli esterni dovranno presidiare la fascia e al contempo garantire un raddoppio sulle loro punte laterali che altrimenti sarebbero impegnate in uno contro uno pericolosissimi, viste le loro qualità tecniche.

La soluzione del 451 sembra obbligata, anche se il mister parla di identità trovata e ha sempre detto di voler disporre di almeno tre giocatori offensivi.
Ma oggi abbiamo un solo attaccante affidabile, al quale può aggiungersi con compiti offensivi il Guaro. Se ne dovrebbe dedurre che il terzo incursore, se non sarà Obi, può individuarsi solo in Cambiasso.
Ma questo ci porterebbe a indicare in Chivu (preferito a Silvestre) il terzo difensore.

Insomma potrebbe sembrare possibile una formazione del tipo:

Handanovic
Rano Chivu Juan
Zanetti (Naga)  Gargano Mudi (Benassi)   Naga (Pereira)
Guarin Cambiasso
Palacio.
 Con i singoli dieci metri più indietro o dieci metri più avanti

Ma è una semplice ipotesi.

Fondamentale risulterà comunque la marcatura di Totti (con frequenti raddoppi e senza falli al limite) e il non lasciare mai solo Chivu contro Osvaldo (rischio che si corre quando la difesa a tre deve fronteggiare tre attaccanti).
Dal punto di vista offensivo, molto dipenderà dalla capacità di organizzare le ripartenze sull'asse Chivu Cambiasso e dalle capacità degli esterni di sostenere tempestivamente i cambiamenti di fronte. Il Guaro dovrà cercare di spaccare la partita e Palacio, libero da compiti di copertura, dovrà avere la lucidità per sfruttare le rare occasioni che verosimilmente gli si presenteranno.

Perché ragionevolmente, considerando le assenze fondamentali davanti, andremo a giocarcela, ma è difficile pensare di assistere a una nostra prestazione di tipo  in prevalenza offensivo.


Luciano


Nella foto (Inter.it):
Andrea Stramaccioni firma autografi sorridente all'evento romano "Wivi l'Inter". Lo aspetta un ciclo di partite delicate, speriamo che ne emerga con la stessa espressione!

76 commenti:

Cisco ha detto...

Tutte le partite dai 99 in giù sono state rinviate. Sui 97 e 98 credo dipenda da dove si giochi la partita, le nostre le han rinviate.

Guido ha detto...

Partite di 97' e '98 rinviate anche per noi.

luciano ha detto...

La Berretti battendo 5-0 il Castiglione (3 Roby, Adama e Canna) supera l'Atalanta, sconfitta dall'Albinoleffe e si porta al terzo posto in classifica

Cisco ha detto...

Cittadella-Milan Allievi Nazionali 2-2, pareggio rossonero all'ultimo secondo nel diluvio e con un campo in sintetico inguardabile (così mi dicono, non son mica andato fino a Padova :p).
Tra l'altro ingresso a 5 euro, senza neanche le tettoie anti-pioggia, quindi tutti fradici.

Guido ha detto...

Rinviata anche la partita dei '96.

luciano ha detto...

ho avuto l'occasione di fare quattro chiacchiere con Splendly, ragazzo davvero corretto, gentile e disponibile.
Gli ho chiesto di chiarirmi la sua situazione.
Mi ha detto che avrebbe proseguito con grande piacere l'avventura interista, ma l'offerta economica della società era davvero irrilevante. Per questo ha preso in considerazione altre proposte.
L'Inter per lasciarlo andare chiedeva troppi soldi, in considerazione del fatto che a giugno si libera a parametro zero.
D'altra parte non avendo lui rinnovato, l'Inter non lo ha più fatto giocare e lo fa allenare con i Berretti, (cosa che lui fa con grande scrupolo ndr).
Lui ha già trovato la squadra. Si tratta di quella per cui ha fatto un provino di alcuni giorni, qualche mese fa. Una squadra di mezza classifica, che per questo può permettersi di lanciare i giovani. l'ambiente gli è piaciuto, ci sono molti giovani in prima squadra e la retribuzione sarà molto soddisfacente.
ovviamente bisognerebbe sentire le ragioni della società, ma se il braccio di ferro era comprensibile a settembre, quando la prospettiva di perdere un anno poteva indurre il giocatore ad accettare, magari con una mediazione sull'ingaggio, dal mio punto di vista non capisco il rifiuto di liberarlo a gennaio: l'Inter avrebbe comunque preso qualcosa, a cui si sarebbe sommata la mancata retribuzione (e il mantenimento) degli ultimi sei mesi di contratto.
Così lo perderà a zero. C'è un consto per l'acquisto, un costo per tre anni di contratto e tutto questo vanificato.
Mah... evidentemente ci saranno delle ragioni.
Ho detto a Splendly che mi dispiace moltissimo questa conclusione negativa di un'avventura con noi che aveva vissuto momenti entusiasmanti e forse poteva avere un diverso sviluppo. Anche lui era dispiaciuto e gli ho fatto un grande in bocca al lupo, comunque, per la sua carriera.

luciano ha detto...

Ah, ho dimenticato: la squadra di mezza classifica nella quale andrà Splendly milita nella serie B tedesca.

Da tempo medito un grande regalo per gli amici del blog: far loro conoscere uno dei talenti più puri di tutto il nostro settore giovanile, Fede Bonazzoli.
Siamo d'accordo con lui e con il papà, che appena si presenterà l'occasione faremo una bella chiacchierata. oggi avrebbe potuto essere il momento, considerato il rinvio del match dei '96.
Purtroppo i ragazzi hanno sostituito la partita con un allenamento e io ho perso i contatti con il papà che verosimilmente sarebbe rimasto per riaccompagnarlo a casa.
Spero che l'occasione si ripresenti presto e che tutti gli amici (siamo attorno ai 3000 contatti giornalieri) abbiano la possibilità di saperne di più su questa nostra grande promessa

luciano ha detto...

Inter Castiglione 5-0
Smug
Cossa Busi Di Stefano Dalla Riva
Cannataro palmieri
Bertolino Losada Guidiala
Ogunseye.
Squadra un poco rimaneggiata, con para che ha giocato ieri, con Giordano Boateng e Bigotto in panca e con Moreo, squalificato, in tribuna.

Campo impossibile e avversario sinceramente poco impegnativo.
Prova comunque assolutamente positiva, con gli avversari mai arrivati al tiro (una bella uscita di Smug, per altro inutile perché l'attaccante era in posizione di fuori gioco). Cinque gol, due pali e almeno dieci occasioni da gol fallite davanti al portiere, qualche volta anche oltre, a pochi centimetri dalla linea di porta.
Partita facile dunque. ma le partite sono facili solo dopo che le hai vinte.
Sicurissima la difesa, con Cossa e Dalla Riva che hanno spinto con continuità e i due centrali davvero in giornata super, non hanno sbagliato un intervento.
In mezzo Canna, autore di un gol, di un altro sottrattogli solo dal campo pessimo e di diverse incursione aperture di grande qualità, l'ha fatta da padrone. canna è finalmente tornato il giocatore irresistibile che conoscevamo. In nazionale ha ricevuto i complimenti di tutti, tecnici dirigenti e compagni. Su You Tube sono visibili i filmati degli incontri della rappresentativa azzurra a Pietroburgo, in cui realizza ben 4 assist.
Bene anche Palmieri, giocatore elegante e di qualità
Bertolino ha giocato una partita di sostanza, rendendosi protagonista con un ottimo assist dell'azione che ha portato al gol Adama (il primo della partita). Losada ha ben giocato da rifinitore, sino a quando il risultato è rimasto in bilico. Poi ha ripreso l'antico vizio dell'azione personale insistita (ma in questo caso era pure comprensibile).
Roby e Adama hanno segnato dei bellissimi gol e ne hanno falliti molti altri, anche più facili..
bene anche i giocatori entrati nel secondo tempo, con particolare riferimento a Giordano.

Tutti questi giudizi ovviamente dovranno essere confermati in occasioni più impegnative, ma l'impressione di una squadra avviata a terminare la stagione in crescendo è stata netta.

Volendo proprio cercare il pelo nell'uovo si può dire che continua a non convincermi del tutto il centrocampo a due, che lascia troppo spazio da coprire ai due mediani. Questo perché anche in fase di non possesso, i due esterni restano sempre molto larghi. Ma sono impressioni non professionali e comunque dettagli

luciano ha detto...

Ah dimenticavo: ha trovato conferma la notizia diffusa dalle agenzie del passaggio di Mona all'Olimpiakos di Cipro. Il giocatore sarà aggregato alla prima squadra e ha buone possibilità di giocare con frequenza. La retribuzione sarebbe molto conveniente e certo, se il campionato cipriota è meno competitivo di quello Ucraino, logisticamente fra le due sedi non c'è confronto.
La notizia è comunque sorprendente, perché si sapeva di un paio di contatti importanti con squadre del centro Europa, forse più qualificate, ma dove probabilmente avrebbe fatto ancora gavetta.

Giuseppe ha detto...

Tra un po' scappo all'Olimpico per vedere i ragazzi.

Spero in un 4-5-1 molto coperto, con Guarin comunque avanzatissimo e Yuto/Pereira ad arare la fascia dei non perfetti Balzaretti e Piris.
Mi piacerebbe: Handanovic; Ranocchia, Cambiasso, Juan Jesus; Nagatomo, Zanetti, Benassi, Mudi, Pereira; Guarin alle spalle di Palacio.

luciano ha detto...

La notizia del quasi certo addio di Wes ci dà l'occasione, in queste ore di attesa di un match molto difficile (non nascondo di essere pessimista) di distrarci, con qualche pensiero di mercato. Se l'addio dell'olandese significasse l'arrivo di Paulinho, lil mercato di questi anni recenti, pur caratterizzato da diversi errori, inevitabili, potrebbe assumere un'altra veste.
Rafforzata e ringiovanita la squadra (con gli Handa, i Naga, i Rano, gli Juan, i Pereira, i Gargano, i Paulinho, i Guarin e con i cassano, Mudi Palacio, che giovani non sono ma hanno qualche anno in meno dei sostituti, ci sarebbe una impalcatura di sostanza (alla quale potrebbe aggiungersi qualcun dei nostri giovani in rampa di lancio). A questo punto, inarrivabili i fuoriclasse iper costosi, ci si potrebbe dedicare agli acquisti di tre-quattro giovani già forti, ma non ancora iper.

Faccio tre nomi a caso: se dopo Paulinho subito, in estate prendessimo tre fra Obiang, Icardi Quintero, Markovic e Bellomo (o altri di questo livello) potremmo essere soddisfatti? Mi piacerebbe, nell'attesa del match, conosce il pensiero degli amici.

giudik ha detto...

ben vengano i giovani, se possibile, essenziale però è completare la rosa dove siamo carenti... baratterei l'arrivo dei 3 giovani tra quelli citati con l'arrivo di un grande centravanti under 26

Giuseppe ha detto...

Secondo me, Luciano, l'addio di Wes offre il fianco ad un rafforzamento "generale" della rosa.
Se davvero coi soldi presi/risparmiati dalla cessione di Sneijder fosse possibile acquistare Paulinho (o, comunque, un giocatore dello stesso pedigree), ci ritroveremmo una mediana di corsa, qualità e inserimenti con Guarin-Paulinho: non male, eh. E nel contempo si potrebbe pensare di far crescere Benassi, con qualche presenza ogni tanto.
Secondo me per essere completa OGGI la rosa necessiterebbe di un esterno offensivo, a meno di voler puntare con maggiore decisione su Cou (con tutti i rischi del caso).

Federico ha detto...

Il mercato che auspichi sarebbe ottimo, Luciano, lo stesso che mi augurerei.
Spero poi che Schelotto se ne resti alla filiale dei gobbi, considerando il prezzo assurdo e il fatto che si dovrebbe sacrificare metà Livaja..

Rob ha detto...

Anche io preferirei lasciar perdere Schelotto che tra l'altro non mi è mai piaciuto, ma sembra essere un pallino dei direttori, amen.

Già un paio dei giovani nominati da Luciano mi andrebbero bene, ecco su Quintero sono un po' più freddo del resto della tifoseria perchè io lo vedo come trequartista e non lo ritengo necessario. Icardi e Obiang invece li prenderei ieri.

Paolo Grasso ha detto...

Direi che necessita un sostituto di jonathan,e per quel che è schelotto, prenderei anche un cassani in prestito risparmiando questi soldi, e puntando jung per l'estate.
Se tra quei giovani riuscissimo a prendere quintero, obiang e icardi, a meno di 20 milioni, sarebbe da oscar di mercato!
Spero ancora in una cessione di alvarez e jonathan, ed in una continuità di utilizzo di cou, obi, e benassi

Unknown ha detto...

Noi ,Fiore,Roma e j**e fuori dal consiglio di Lega..Pulvirenti che và giù duro con quelli di Torino....vediamo come evolve la situazione.
.Anche stavolta a tarallucci e vino ?

Luciano...beh un Paulinho +Bellomo e Markovic x giugno firmo subito ..
Poi però bisogna andare su un attaccante di peso.

luciano ha detto...

Tra l'altro, certo in prospettiva futura, vorrei segnalare la bellissima prova di ieri di Pasa.
Secondo me il valore di Schelotto è attorno ai 5 milioni, se si riuscisse a prendere cedendo jona per 3 milioni e dando metà Livaja, io lo prenderei. Sarebbe un giocatore di sostanza (cioè corsa e forza) che potrebbe fare sia l'esterno d'attacco, sia l'esterno con la difesa a tre e si potrebbe anche provare a impostare da esterno basso. Se prendi dei giovani di qualità, cioè abbastanza costosi, devi anche completare con qualche giocatore che fa legna.
Poi sul fatto della punta, che dire: con me si sfonda una porta aperta. ma un campione di 25-26 anni vorrebbe un ingaggio altissimo e trascinerebbe al rialzo gli ingaggi degli altri. Abbiamo Cassano Milito Palacio Cou. Con uno come Icardi e con Longo che avrà un anno in più si può preparare la sostituzione dei vecchi per linee interne.
Sono sempre discorsi da bar, sia chiaro. ma preferisco discutere di questo che delle colpe di branca o della signora Bedi...In attesa del calcio giocato.

luciano ha detto...

A proposito di punte: mi sono fatto un'idea sull'affare Mona (ne ho anche un altra, ma quella preferisco non dirla). Comunque in sintesi Mona guadagna bene perché fa i gol. Tra i berretti e i primavera ci sono in Itlia molti altri buoni giocatori. Ma non offriranno mai loro i soldi che offrono a una punta di pari qualità, che fa i gol. perché i gol nel calcio contano qualcosa e di centrocampisti discreti, buoni o ottimi ce ne sono in giro diversi.
A Gaetano comunque va il mio in bocca al lupo, sincero e appassionato, per una carriera sempre più folgorante

Unknown ha detto...

Io punterei forte sui sampdoriani. Per il mio amato regista vedo bene un giovane born in interello.

luciano ha detto...

Nabucco: come vuoi che vada a finire? Che i due che barano sono comunque rappresentati, magari per interposta persona. E si spartiscono tutto.
Solo quando gli Agnelli prenderanno la residenza all'estero e Berlusconi ad Hamamet il nostro calcio diventerà normale

Unknown ha detto...

quintero e bellomo mi paiono doppioni... o uno o l'altro...
inoltre se da qua a giugno benassi dovesse confermarsi mi parrebbero acquisti "inutili" (tra virgolette)

obiang sono stato il primo a sponsorizzarlo a primavera scorsa in altro blog... e ci stiamo dietro... come a icardi ...

diciamo che SE, tra ora e st'estate arrivassero paulinho, obiang, icardi e markovic sarei soddisfattissimo...
ma il serbo costa caro già ora e credo sia già fuori portata per noi...
obiang e icardi invece sono fattibili... la richiesta c'è stata e il doria non ha completamente chiuso la porta...

luciano ha detto...

Quintero secondo me può fare il regista in prospettiva. Comunque io ho fatto dei nomi esemplificativi della tipologia di giocatori, che, per il rapporto qualità, età, successo non sono ancora giunti ai massimi livelli

Unknown ha detto...

ovvio luciano
ma, anche benassi può fare il regista in prospettiva...
obiang è un regista anche se adesso gioca interno...
hanno caratteristiche diverse tutti e 3... ma il ruolo è quello...
ergo... SE, e ripeto SE, da qui a giugno benassi dovesse confermarsi... io prenderei obiang che ha catteristiche meno offensive , lascerei perdere quintero e andrei su un'ala vera ... di quelle d'attacco...
giusto un markovic, visto che la mia passione colombiana è assolutamente troppo cara...
tenendo poi sempre presente che c'è anche cou...

Unknown ha detto...

intanto...
fuori il cuchu
fuori rocchi e dentro livaja...

Unknown ha detto...

in pratica abbiamo speso 2 milioni per la riserva di livaja... :-D

scusa luciano... ma azz... stramaccioni mi ha servito un assist mica male :-D

luciano ha detto...

Abbiamo speso due lire per una punta che ha bisogno ancora di qualche giorno di lavoro.
Poi, appena luna cosa sarà ufficiale, mi toglierò un sassolino, non verso tizio o caio, verso tutti quelli che prendono sempre per buone le notizie delle PI, purché siano contro uomini dell'Inter.

Karlito ha detto...

Non mi piace l'esclusione di Benassi, era il giocatore che innalzava il tasso tecnico della squadra. Avrei visto Gargano accanto a Benassi, così Gargano non sarebbe stato costretto a giocare la palla di persona. Ora ci saranno diverse palle perse a centrocampo, e la Roma dovrebbe riuscire a segnare almeno die gol.

Essendo contradditoriamente certo che Stramaccioni porterà l'Inter alla vittoria, prevedo, razionalmente parlando, un 2-0 per l Roma. Rocchi non dovrebbe contare molto e a centrocampo non ci sono piedi buoni per l'impostazione, a parte Cambiasso se in serata sì.

La difesa è obbligata, l'attacco forse poteva vedere l'esclusione di Rocchi.

Unknown ha detto...

si è preso il rischio livaja,
si è preso cuchu in panca
mi pare corretto non si prenda anche quello benassi in una partita così delicata...
a margine
ci sono solo 2 over30 in campo...
non succedeva da tempo immemorabile

luciano ha detto...

La formazione non mi piace. Lo dico prima. probabilmente, anzi certamente è la migliore possibile in rapporto alle condizioni dei singoli. ma così penso proprio che che le nostre possibilità saranno minime. Io in mediana, accanto a Gargano avrei visto, condizione permettendo, nell'ordine Cambiasso, Mudi, Benassi. meglio ancora avrei visto fuori Livaja e un centrocampista in più. Ma trama è coerente: sempre almeno tre uomini offensivi. In bocca al lupo, mister. questa volta ne hai un gran bisogno

Karlito ha detto...

leggo adesso che c'è livaja! Meglio così!

Karlito ha detto...

sono d'accordo con te Luciano era meglio un centrocampista in +

Unknown ha detto...

luciano... ha senso...
contro la difesa alta di zeman palacio e livaja, entrambi veloci, possono fare malissimo
chiara l'intenzione...
bassi e ripartenza ...
il problema è che li deve lanciare...
l'unico è chivu...
del quale però temo il confronto con osvaldo

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Rispondendo al mitico Luciano x il mercato,
Se con l addio di wesley(che ricorderò sempre con affetto ) compriamo veramente Paulinho sarei veramente felice...
Largo ai giovani...

Karlito ha detto...

Preso il gol grazie ad un disimpegno sbagliato laddove dovrebbe esserci una figura che Branca ha sempre disprezzato, ma Casiraghi no: il regista. Infatti credo che Benassi difficilemente avrebbe commesso un erroraccio da oratorio simile. Non ho capito chi fosse il giocatore interista perchè seguo una cronaca in arabo

Paolo Grasso ha detto...

Ma obiettivamente a parte il centrocampista palleggiatore che stasera sarebbe oro, è l'atteggiamento della squadra ad essere sbagliato: siamo intimiditi.
In ogni caso con gargano e il capitano a cc è difficile impostare l'azione, e non vuole essere una critica

Gianpaolo ha detto...

Luciano io preferirei Crisetig a Quintero

Unknown ha detto...

io insisto...
2 milio i buttati nel water...
il capitano molto male stasera
insieme a nagatomo...e son tutti e 2 dalla parte di ranocchia che difatti sta soffrendo come una iena...

e se passa a 4 dietro forse è meglio...
anzi...senza forse

Karlito ha detto...

Ma non è possibile! Due stupidate galattiche di Gargano e due potenziali occasioni per la ROma" Ma basta!

Avvocheto ha detto...

Parte iniziale e parte finale della partita della Roma...parte centrale nostra...considerato che il rigore era inesistente e visto il palo di Livaja, rimane un po' di amaro in bocca, nonostante il risultato possa essere considerato positivo viste le assenze. Bene JJ ed il Guaro, ottimo come sempre Handa, bene a mio parere anche Livaja, Palacio e Chivu. Male oggi Zanetti. Un solo dubbio...contro una difesa di Zeman, uno con la capacitá di verticalizzate di Benassi mi sarebbe piaciuto vederlo un po', perché abbiamo sbagliato diverse volte il tempo o la misura dell'ultimo passaggio.

Unknown ha detto...

il capitano può anche essere sostituito eh...
obi terzino dx decisione cervelottica...
passare a 4 decisione giusta
squadre , entrambe, lunghissime e sfiatate...
gran partita di palacio che era ovunque a cercar di farsi dar palla...

fantastico handanovic...

djorkaeff ha detto...

Pochi giorni fa avevo scritto che Rocchi ad oggi era meglio di Livaja: devo dire che stasera il ragazzino mi ha smentito.
Credo però che con Milito in campo ed in forma si vinceva pure.

Paolo Grasso ha detto...

Si direi, che era anche logico far rifiatare il capitano che aveva giocato anche in ci, e la precedente in campionato, col risultato che stasera era appannato, poco reattivo.
Può essere che il capitano debba essere schierato anche in queste condizioni?
Non era meglio fare una staffetta mudingay obi in mezzo?

Unknown ha detto...

Tornando dall'Inter club del mio paese meditavo su un aggettivo per descrivere questa partita. Notando il mio nervosismo ho deciso che il più adatto è "odiosa". Perché? La roma sicuramente ha giocato meglio di noi. A parte il favore arbitrale (in calce un mio sfogo contro quei maledetti di mediaset) avrebbero meritato loro. La partita dell'inter è stata orribile. Quel poco è dovuto al puerile amore di Guarin nel correre dietro la palla. Come i bimbi che giocano tra di loro, quello più grosso stende gli altri e prima o poi fa qualcosa di buono ma la nostra mancanza di organizzazione oggi ha fatto paura.
Quindi mi pare d'uopo parlare di Gargano. Sappiamo che è il giocatore dell'inter che tocca più palloni. Permettetemi: si vede. Una squadra che cerca di allargare il gioco non può dare le chiavi ad un giocatore che non azzecca un passaggio uno. Senza contare che la sua capacità di perdere palle è preoccupante. Mi chiedo davvero che danni avrebbe potuto fare Benassi. Peggio non avrebbe potuto. Penso che chi ha sempre sottolineato il suo non essere all'altezza abbia ragione. Spero che non venga riscattato.
Guarin: Mah, che dire? Fa il buono e il cattivo tempo. Per me è come un neopatentsato con una ferrari. Una ferrari deve averlo uno un po' più maturo. Il 18enne rischia di ritrovarsi contro un muro. Oggi ha fatto una curva straordinaria, da applausi, ma poi solo fuori pista. La sua voglia di sfasciare le costole agli avversari investendoli mentre corre è, per noi tifosi, piacevole ma ogni tanto, figlio mio, passala. Nel momento che controllerà la bestia che gli ruggisce in corpo diventerà un top player da pallone d'oro.
Altre cose: Obi terzino non l'ho capito. Zanetti penso che può essere perdonato, soprattutto se deve fare compiti che non è mai stato in grado di svolgere.
Ultime polemiche: Luciano, io a Falcao dell'Atletico preferisco tutta la vita quello della Roma negli anni 80. A noi farebbe più comodo e solo con quel giocatore puoi creare un progetto. Il centravanti senza la struttura dietro finisce secondo.
Mediaset: auguro a loro e alle loro famiglia una cacarella generalizzata. Il rigore, secondo loro, c'era. Mah. Ho finito le offese.

luciano ha detto...

Risultato giusto, provocato però dall'ennesima decisione SCANDALOSA ai nostri danni. basta, basta, sono proprio stufo di questa situazione.
Rigore dato per botta subita dal difensore. Questa non l'avevo ancora mai vista

Unknown ha detto...

Vincenzo io onestamente non so dove hai visto questa straordinaria Roma... a parte i primi 10 minuti e dopo l'ingresso di Rocchi l'Inter a mio avviso è stata superiore.

Livaja al momento è MOLTO più consistente di Rocchi, che ad oggi mi sembra veramente un ex giocatore.
Speriamo sia per colpa della ruggine accumulato da tante panchine.

Però entrato Rocchi abbiamo smesso di giocare..

Guarin devastante, secondo me non sa neanche lui quanto ancora più forte può diventare.. Su un giocatore così si può costruire una grande Inter.

Qualcuno sa perchè oggi non ha giocato Cambiasso?

luciano ha detto...

Si, Capt. Cambiasso, lo ha spiegato Strama in conferenza.

Sono veramente infuriato con la nostra dirigenza. BRANCA VATTENE!!! Ha messo una clausola con una penale di 5 milioni a favore dei turchi se L'inter avesse ceduto Wes ad altri, prima del 5 febbraio.
E il risultato si è visto: Wes resta con noi, che dobbiamo pagargli lo stipendio per anni (12 milioni lordi all'anno) e in più dobbiamo pagare la penale ai turchi. Vergogna!!!!
Ma perché Marco non legge le acute considerazioni dei tifosi, prima di agire....

Giuseppe ha detto...

Di ritorno dallo stadio...sensazioni contrastanti. Contento per lo spirito di reazione dopo il rigore inventato; ma amareggiato per altro verso. La nostra mediana di stasera è stata costantemente in difficoltà, con Gargano che ha perso duemila palloni e Zanetti molto in ombra. Forse un giocatore con piedi meno scarsi avrebbe evitato di lanciare innumerevoli contropiedi della Roma, speriamo che il mercato ripari. Anche gli esterni, Yuto in particolare, in affanno. Ho visto però un grandissimo Juan e un ritrovato Palacio. Guarin forte ma non la passa mai.
Nel complesso credo che il pareggio sia da annoverarsi come un buon risultato, abbiamo rischiato tantissimo.

Ps: Rocchi dopo 5 minuti era più bollito di Palacio: sensazione diffusa nel settore ospiti.

Rob ha detto...

Non ho capito dove la Roma meritasse, hanno giocato un secondo tempo con 50 metri tra difesa e centrocampo, se Guarin fosse stato più lucido l'avremmo vinta questa partita.

Giuseppe ha detto...

@Capt: è proprio vero che dal vivo si notano dettagli che in tv sono poco chiari: Rocchi infatti appare molto più bollito di quanto m'aspettassi. Poi sia chiaro, non me la prendo con lui eh...

Unknown ha detto...

Allora. Facciamo un patto: mi criticate se dico cose stupide. Ma vi chiedo cortesemente di non mettermi in bocca parole che non ho utilizzato. Straordinaria? dove lo hai letto? Mi pare di aver scritto: "La roma sicuramente ha giocato meglio di noi. A parte il favore arbitrale avrebbero meritato loro." Non mi pare che sia una cosa fuori dal mondo. Alla fine se Piris non si fosse dimenticato come si calcia e senza un super Handanovic non portavi il punto a casa. Però, se volete, posso fare il fondamentalista che non accetta la realtà. Per esempio, quando Moratti sostituisce San Giuseppe nel Presepe? Non vedo l'ora. Io suggerisco pure Cambiasso al posto di Gesù e Cordoba al pasto di Melchiorre. Per gli altri ruoli facciamo un bel contest su internet.

Giuseppe ha detto...

@Rob: se per questo, SE i loro attaccanti fossero stati più lucidi ne avremmo presi 5.

Rob ha detto...

E sarà mica colpa mia se i loro attaccanti giocano da cani? Oggi Osvaldo non l'ha manco strisciata ma a quanto pare dobbiamo ringraziare lui, non certo chi magari l'ha saputo limitare.

Rob ha detto...

Per chiudere, io non ho visto NESSUNA superiorità della Roma se non nei 20 minuti iniziali dove fanno sempre grandi cose (al Milan ne hanno fatti 4 in mezz'ora), noi pur giocando senza Milito e Cassano e pur subendo un rigore assolutamente ridicolo abbiamo giocato una buona partita dimostrando i nostri soliti limiti, per carità, ma dove non abbiamo assolutamente demeritato, anzi nel secondo tempo, per larghi tratti, siamo stati molto più pericolosi in contropiede. Con un Milito appena presentabile, questa partita l'avremmo vinta.

Buonanotte.

Unknown ha detto...

ora...
per dire che gli attaccanti della roma sono stati limitati ci vuole un notevole sforzo di fantasia eh...

poi hanno giocato entrambe male...entrambe stanche...entrambe lunghe...

ma santa pazienza...

accidenti luciano...
che bravi... sono riusciti a cedere ai turchi il vicepallone d'oro di 2 anni fa, vicecampione del mondo , capitano dell'olanda...a 7.5 milioni più bonus...
un'impresa durissima che solo dirigenti di altissima capacità potevano riuscire a compiere...
come dici? C'è voluto un pranzo con moratti? Azz... non è bastato un aperitivo con branca?!
ma và?

Giuseppe ha detto...

Ok, nel tuo discorso i "se" giustificativi valgono solo per noi, per loro mai...ma va bene così.

luciano ha detto...

Ehehehe non so se c'è stato un pranzo con MM o un aperitivo con Branca. Io non c'ero né all'uno né all'altro.
Il vice pallone d'oro di due anni fa è stato venduto a 10 milioni + 12 ogni anno e non giocava più una partita decente da anni per qualche motivo. Forse per lo stesso motivo per cui nessuno lo voleva.
Ma qui ho letto insulti a Branca che aveva messo non so che clausola masochistica che ci avrebbe fatto perdere 5 milioni + 12 ogni anno. Discutiamo di queste certezze di alcuni tifosi.
In fondo sono simili a quelle sui pranzi e sugli aperitivi

Unknown ha detto...

del pranzo ne ha parlato moratti eh...
i 10 chi ti li ha detti? hai visto l'assegno? C'eri? No perchè si PARLA di 7.5 + bonus e buonuscita...ma si vede che tu eri la e ne sai di più...
oppure...
chissà... magari i 10 per sneij sono come gli 8 per santon che invece il bilancio dice che sono 4...

luciano... poche balle...
bene che sia andato

tutto quello che vuoi...ma non cercare di far passare l'idea che la cosa sia stata gestita bene da branca...


MarcoB ha detto...

1-Gargano è l'evidenza, lui sbaglia tanto, riceve quasi sempre palla spalle alla porta, non c'è nessuno che si smarca per riceverla, viene sempre pressato (oggi da Bradley e/o Florenzi). Certo che la situazione si complica notevolmente. Magari se gli altri lo aiutassero un po' di più invece che correre solo verso la porta avversaria...
2-La roma aveva segnato tanti gol in casa, vado a memoria, oggi uno su rigore. Ne hanno sbagliati tanti? Certo, come sempre. Osvaldo ha segnato? No, perché ben marcato da Chivu. Credo che a molti la sua prestazione sia dispiaciuta, l'idea del calciatore finito e ruba stipendio un po' viene offuscata.
3- Guarin si deve disciplinare e deve imparare a gestire le forze. Dopo un'ora è sempre in debito di ossigeno anche perché di energie ne spreca tante con inutili rincorse del pallone in solitaria.
4- Handanovic si conferma ogni giorno di più un acquisto azzeccato, con il prezzo giusto, come si conferma giusto il cambio di Julio Cesar.
5-Livaja ha fatto una partita con colpi sorprendenti ma anche con movimenti ingenui che l'hanno portato spesso in fuorigioco.
6-Molto bene i tre di difesa.
7-Obi non ha commesso nesun errore, anzi ha fatto due chiusure difensive (due diagonali) che hanno tagliato fuori una volta Osvaldo e una Destro. Non mi è parso in sofferenza.
8-Manca la riprova, ma avrei visto Benassi adatto a questa partita. Nulla vieti che la riprova ci sia mercoledì.
9-la roma ha fatto meno tiri e ha avuto meno vantaggio territoriale nel primo tempo, mentre ha creato di più nel secondo.
10-Ottima operazione quella di Sneijder. La sua dimensione è quella turca, forse è il caso di farsene una ragione considerato che: nessuno in Europa lo valuta un giocatore di valore visto che l'unica offerta è quella arrivata dal Galatasaray, ha millantato fantomatiche opzioni inglesi che si sono rivelate una bufala (forse ci sarebbe stata qualche squadra ma con un investimento moltompiù basso), può raccontare che ha sempre sognato di giocare nel campionato turco ma per la sua carriera è un chiaro passo indietro e questo perché dopo l'estate 2010 ha fatto ben poco di buono. 7,5+bonus: ok, il prezzo è (purtroppo) giusto!

Unknown ha detto...

comunque basta aspettare domani

il gala dovrà dare le cifre ufficiali e vedremo

Unknown ha detto...

@ Pap Onepap

.bravi... sono riusciti a cedere ai turchi il vicepallone d'oro di 2 anni fa, vicecampione del mondo , capitano dell'olanda...a 7.5 milioni più bonus...

----
giudicando dall'esterno anch'io sono rimasto perplesso di fronte a qualche ns. operazione di mercato degli ultimi anni..ecco però il problema è che io giudico senza conoscere i fatti nella realtà .
Quindi o considero degli incapaci totali i ns. dirigenti o mi fido di loro e spero che sbaglino il meno possibile ,perchè nn sbagliare è impossibile.
Per quanto riguarda la "vicenda Wes",sappiamo tutti che il suo era un ingaggio nn più sostenibile per noi ( ..e nn solo per noi..),sappiamo che dopo il triplete ha combinato ben poco ( causa infortuni e..nn solo...) e sappiamo anche che le squadre interessate a lui e soprattutto quelle in grado di assicurargli un ingaggio simile e gradite a lui ,si possono contare sulle dita di una mano ( senza nemmeno usarle tutte..)
Da profano immaginavo come un trionfo della Dirigenza riuscire ad incassare 10 ml ; 7,5 * bonus mi sembra un esito postivo,considerato il tutto.
E ,se vuoi ,nn molto tempo fa anche Cannavaro ,capitano dell'Italia mondiale , nn ha portato molti soldi in cassa a chi l'ha venduto....

Unknown ha detto...

Vincenzo , sul fatto che la Roma abbia avuto più occasioni di noi nn ci piove, che abbia fatto più gioco di noi idem, però ( e noi lo sappiamo bene...) quando sprechi troppe occasioni , è abbastanza normale nn vincere.
Sul fatto poi che la ns. sia stata una partita orribile,beh mi sembra che esageri e molto; vista l'emergenza nella quale ci troviamo ,beh direi che , a parte i primi venti minuti ,poi ce la siamo giocata abbastanza bene.

Giuseppe ,ok che dal vivo le partite si giudicano meglio,ma considerare bollito Rocchi dopo 5 minuti mi sembra ridicolo.
Certo lui nn è più giovanissimo, è appena rientrato da una lunga assenza , deve entrare negli automatismi della squadra ed è entrato nella parte finale in una squadra stanca...certo Cavani avrebbe fatto di più ,però....

Unknown ha detto...

NABUCCO

ma guarda che sono assolutamente consapevole delle problematiche di vendita di uno come sneji...
specie dopo che hai praticamente detto al mondo che lo vuoi segare...

diciamo che il prezzo è giusto (ammesso che non ci sia buonuscita superiore all'ovvio stipendio del mese di gennaio )
contesto il fatto che venga fatto passare per un gran successo e/o una gran genialata dei dirigenti...

perchè così non è...
e c'è adesso da vedere chi arriva...

Giuseppe ha detto...

@nabucco: sarà pure ridicolo ma ti garantisco chein quel settore era il pensiero unanime.

Unknown ha detto...

"Gran genialata " no,direi un'operazione di mercato che ci "toglie dall'angolo".
Spero che adesso i "nostri" riescano a piazzare Jonnhy ,Mariga ed ,al giusto prezzo ,Alvarez.
E poi beh speriamo...certo riuscissimo a bloccare Markovic ed Icardi per giugno sarebbe una operazione da dieci.

Giuseppe io sono convinto che se Rocchi puà disputare una quindicina di partite ,spezzoni compresi, 5/6 palloni li butta dentro.

Giuseppe ha detto...

Speriamo che tu abbia ragione, Nabucco. Ho una fiducia pari a 0 verso questo (ex) giocatore, ma spero vivamente di essere smentito!

luciano ha detto...

leggo qui atteggiamenti di chiara impronta Berlusconiana. Quando dice unca cazzata e se ne accorge, cerca di negarla o di sviare il discorso.

Qui non è in discussione se la vendita di Wes è avvenuta a un prezzo giusto, se il bonus è di x o di y euro, ecc. Questo è un discorso diverso, sul quale ogni opinione è (quasi) legittima. Per me è un pottima operazione: se si recuperano più o meno una decina di milioni, + 12 all'anno per la cessione di un giocatore che NON POTEVA PIU' STARE ALL'INTER e che anche a cuasa dell'ingaggio fuori mercato non aveva neppure una richiesta è stata un'ottima operazione.
Altri possono pensare che loro l'avrebbero ceduto a 20 o anche a 30. Non c'è problema.


Qui si era chiamati a rispondere di un'altra cosa: dell'atteggiamento di quei tifosi interisti che sperano ardentemente in errori della dirigenza e sfruttano con vero entusiasmo qualunque assist offerto dalle PI. Per cui si sono scatenati (tra l'ilarità di chi non è prevenuto) per una presunta clausola capestro che ci avrebbe costretto, non solo a tenerci Wes controvoglia (sua e di altri) ma addirttura a pagare 5 milioni ai turchi.
Per la serie: qualche interista spera davvero che i nostri dirigenti abbiano l'anello al naso

Karlito ha detto...

Il rigore non c'era, pernso che l'arbitro l'abbia assegnato o per odio verso l'Inter, o per obblighi contrattuali verso le biancovermi, o perchè ha considerato l'inciampo sul cranio di Ranocchia un danno procurato, o per terrore di linciaggio da parte della folla romana. Quattro eventualità da censurare tutte ovviamente, ma che ci possiamo fare, la mafia è mafia.

GARGANO

Non capisco perché Strama si ostini a fargli giocare la palla, l'unico suo compito dovrebbe essere correre dietro ai giocatori, contrastargli e cercare di rubargli il pallone per cederlo immediatamente, senza tergiversare, al primo giocatore libero vicino a lui.
Non capisco il suo impiego, quando ci sono Mudy, che è molto più forte di Gargano e Benassi, molto più tecnico, nonché Cambiasso, meglio di Gargano anche quando sta male, forse oggi stava particolarmente male.

Non capisco l'ingresso di Rocchi al posto di Livaja. Il ragazzo stava reggendo il campo abbastanza bene, perchè sostituirlo con un ex-giocaotre? Rocchi dovrebbe essere usato solo nell'emergenza totale, non volontariamente!

Obi fuori ruolo. Perché? Vedere giocare fuori ruolo uno che rientra da parecchio che nell'ultimo anno ha giocato pochissimo mi fa venire i brividi. Bravo cmq Obi, ha fatto tutto quello che poteva fare nella sua particolare condizione.

Insomma, io non sono il tifoso che difende sempre la squadra, sono un criticone. Mi rendo poi conto che Rocchi è in squadra perché non ci si poteva permettere nessun altro. Ma non ci si sbagliava sul suo conto: da quando è entrato mani nei capelle! Abbiamo giocato in 10, proprio come ci si aspettava. Acquisto inutile e masochista.

In difesa il gol e altre occasioni importanti per la Roma sono arrivate grazie al bassissimo livello tecnico del centrocampo, palle non tenute per mancanza di piede con conseguente diminuzione delle azioni a favore e aumento delle azioni pericolose avversarie.

POGBA

E' una faccenda che mia ha sempre bruciato questa. L'Inter era sul giocatore molto prima della J... e io scrivevo qua e là nel web che questo giocatore aveva le potenzialità del pallone d'oro. Forse esageravo, ma è un gran bel giocatore. Mi dispiace molto che a Branca non sia piaciuto e che l'abbia lasciato alla J... E nn era particolarmente costoso! Ma pare che quando passa la J..., come ai tempi dei feudi, tutti gli latri si debbano scostare inchinandosi, Inter compresa, e questa cosa mi fa.... non vi dico cosa...

Inutile stare sempre a sviolinare mielosi complimenti a tutta la squadra, quando le cose non vanno bisogna dirle e bisogna anche essere duri.



MarcoB ha detto...

Quindi Pogba è andato alla juve perché non piaceva a Marco Branca, questa mi mancava.

Unknown ha detto...

Wes (pur ringraziandolo per le magie del triplete e per le magie ad intermittenza post-triplete) è un calciatore del Galatasaray. Squadra ai vertici del calcio mondiale da eoni e scelta con difficoltà tra tutte le pretendenti che lo volevano. 18/24 milioni risparmiati (con questo andazzo Wes avrebbe giocato il 50% delle partite che lo separavano dal termine del contratto) e qualche spicciolo da utilizzare sul mercato. Oddio: spicciolo proprio no, a me in tasca 7,5 milioni farebbero la differenza. Una grossa differenza.

Essendo, quindi, un calciatore della squadra turca, io parlerei ora dei nostri. In particolare di Marco Livaja, un attaccante classe 1993. MArco non è un fenomeno, in particolare a quell'andatura "scazzata" senza palla al piede e ti vien da farti le domande... poi lo vedi con la palla al piede e le domande rimangono soffocate. Il ragazzo ha una sfrontatezza che gli permette di provare dei colpi che ai calciatori magari più tecnici ma anche più timidi vien da fare a maturità calcistica acquisita. Il tiro sul palo è stato bellissimo per la preparazione e il gesto tecnico. E il tentativo di goal "alla Crespo", di tacco?

Temo, però, che la sua prestazione di ieri possa però convincere la squadra che lo sta trattando come contropartita tecnica. Strama non ha bisogno di essere convinto: è almeno da Agosto che parla benissimo del croato.

Guido ha detto...

Fatto sta che abbiamo subito l'ennesimo furto contro una diretta concorrente. Tre punti, uno con la Lazio, due con la Roma. Senza contare le partite che abbiamo vinto nonostante tutto (Bilan, Rube). E i punti con le piccole (Cagliari, Atalanta).

Non si può valutare la stagione dell'Inter senza tenere conto dei punti che ci hanno RUBATO (fatevi due conti e vedete dove siamo in classifica, in base al CAMPO), delle squalifiche di regime (Cassano, Rano, Guaro), delle assenza poco prevedibili a inizio stagione (Obi, Couti, Alvarez, Wes, Mudi, Deki e Chivu sono tutti stati più assenti di quanto il più pessimista dei fisioterapisti potesse prevedere ad Agosto).

Unknown ha detto...

Che poi bisognerebbe sempre specificare "Pogba di Raiola", sennò uno chissa a cosa pensa..

Questo si fa quest'anno, forse il prossimo e poi via in una grande squadra(Barca, Real, City, Psg).. e probabilmente con qualche mal di pancia che al momento di venderlo abbasseranno il prezzo del cartellino..

Film già visti e rivisti?

luciano ha detto...

Karlito: mi spiace che una persona che ama argomentare come te si faccia fuorviare da informazioni ricavate chissà da dove.
Pogba piaceva moltissimo a tutto l'abiente interista, Branca compreso, te lo posso assicurare. Poi sei libero di non crederci.
Il motivo per cui non è venuto è un altro e riguarda Raiola. Che ha lavorato con noi quando la juve era in B o in cattive acque e il Milan pure.
Raiola ha un gran fiuto per i sommovimenti del potere (economico e finanziario): questa è la sua forza. ha colto molto prima di noi il ripristinarsi del duopolio illegale e la nostra concomitante crisi finanziaria. E sta agendo di conseguenza. Perché lui è solo un uomo d'affari.

luciano ha detto...

E' pronto il post. tra pochissimo lo spedisco.

Unknown ha detto...

Karlito ..quante certezze hai !
A mio avviso, nel complesso ,l'arbitraggio di ieri sera nn è stato scandaloso ed il rigore subito nn fa parte delle tante "nefandezze" subite quest'anno.
La critica sulle scelte del tecnico è sacrosanta,ma è incomprensibile come un tifoso che nn segue gli allenamenti e non conosce le condizioni dei vari giocatori, possa essere così tranciante nel giudizio sulle scelte di formazione.

POGBA : anche a me è dispiaciuto chde nn sia venuto da noi ,ma qui sembra che molti siano convinti che l'acquisto di un giocatore importante ( o che può diventarlo..) dipenda solo dai ns. dirigenti,come se le altre squadre nn esistessero e come se nel calcio mercato nn esistessero innumerevoli fattori che entrano in gioco ( fattori nn sempre limpidi...).
Inbsomma nn è proprio come giocare a FM...

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano su roma-Inter!