mercoledì 30 ottobre 2013

161

Atalanta-Inter 1-1: i dubbi e le risposte.



In questo blog, all'inizio dell'estate, si era sviluppata una discussione interessante su un  tema particolare: considerando la situazione della squadra, priva di grandissimi talenti, con una rosa invecchiata nei suoi elementi migliori, impossibilitata a compiere investimenti onerosi, si doveva puntare a colmare le lacune più evidenti cercando comunque di essere più competitivi nel breve periodo, oppure era meglio programmare una crescita graduale, inserendo giovani interessanti e “futuribili”?

Vi era chi, come il sottoscritto, riteneva che non si potesse rinunciare alla ricerca di una maggior competitività immediata per inseguire un improbabile futuro, magari col rischio di un presente pericoloso.
D'altra parte alcuni ritenevano che arrivare noni o dodicesimi  non cambiasse (cambiasse, non Cambiasso...) nulla e quindi tanto valeva andare sui giovani, compresi quelli del nostro vivaio, e provare a ricostruire senza perdere altro tempo.
La scelta di Mazzarri come allenatore, secondo una vulgata assai diffusa, implicava l'addio al progetto di ringiovanimento: “Mazzarri - si diceva - i giovani non li vede proprio e fa giocare sempre gli stessi dodici o tredici”.
Ma in società il tentativo di restare competitivi con alcuni ritocchi sul vecchio telaio lo si considerava fallito con le esperienze dei due anni precedenti.
A gennaio si era già preso un giovane importante (Kovacic), in estate sono arrivati Icardi, Belfodil e Taider.
Il più vecchio di questi è un'92. Il più giovane un '94. E trascuriamo Juan Jesus, del giugno '91.
Si è scelto dunque di avviare il rinnovamento, ma senza avventure, come mostrano gli arrivi di Campagnaro, Rolando, Andreolli e le conferme di anziani per un motivo o per l'altro discussi, come Samuel, Chivu, Mudingay, oltre agli imprescindibili  Cambiasso e Milito.
E come mostra la contemporanea cessione provvisoria di giovani semi pronti come Bardi, Benassi, Mbaye, Duncan, Longo e Garritano, per non parlare di Livaja.
Dopo dieci giornate, possiamo dire che la scelta si è rivelata giusta, perché i giovani inseriti in rosa indiscutibilmente si sono rivelati più pronti di quelli mandati a fare esperienza e nello stesso tempo diversi degli "anziani" arrivati o confermati si sono rivelati preziosi.
Senza Kovacic, Taider, Icardi e Belfodil il futuro sarebbe più lontano, ma senza Campagnaro, Rolando, Samuel, Cambiasso e C. il presente darebbe più apprensione.
La scelta era  apparsa giusta anche a molti di noi tifosi, che abbiamo creduto, sin dall'inizio, alla possibilità che la squadra reggesse a poca distanza dal trio di testa, per sferrare un attacco alle posizioni utili per la CL dopo il mercato di gennaio, con i ritocchi necessari (ovvio che si sarebbe trattato di innesti subito fruibili, non di mera prospettiva).
Mazzarri ha smentito le voci che lo volevano ostile ai giovani, inserendo a turno e con giudizio le quattro “promesse”: tutte, giova ripeterlo, con un passato professionistico già rilevante.
Ha dovuto superare anche qualche problema, come l'infortunio di Kovacic, il Ramadan di Belfodil e i fastidi fisici ricorrenti di Icardi.
Juan Jesus, che pure ha un lungo cammino di adattamento al nostro campionato ancora da compiere, ha giocato sempre e gli altri sono stati inseriti a turno, su un blocco che dava sicurezza se non per le qualità elevatissime di tutti, almeno per l'esperienza.
I risultati sono stati obiettivamente abbastanza positivi, ma dopo la partita di Bergamo, con sette punti possibili di distacco dalla terza e in attesa di visitare Udine, le speranze di  inserirsi al vertice si sono molto assottigliate.
L'"infortunio" contro la Roma ci stava, ma a pesare negativamente sul nostro bilancio sono stati i tre pareggi in trasferta, contro squadre non irresistibili come Cagliari, Torino e Atalanta, sempre dopo essere stati in vantaggio.

C'è stata della sfortuna, ma quando una situazione si ripete tre volte consecutivamente, non ci si può limitare ad accusare la malasorte e forse neppure gli arbitraggi.
Allora, qual è la causa di un cammino che senza essere insoddisfacente, lascia comunque un po' di delusione?
A mio parere le cause sono tre.
Le prime due le ha indicate direttamente Mazzarri, la terza, con un po' di presunzione, l'aggiungo io.
"Se si vogliono far crescere dei giovani come Kovacic e Taider, serve pazienza. Crescono facendo esperienza”.
Il che significa che per farli crescere si perdono dei punti.
Se ne fai giocare tanti si perdono ancora più punti.
Se poi facessi giocare anche quelli obiettivamente “acerbi”, come qualcuno chiedeva...
L'Inter ha provato a costruire una squadra ringiovanita e qualcosa ha pagato in termini di inesperienza, soprattutto in un campionato ultra tattico come quello italiano.
L'altra spiegazione sta in questa frase, sempre pronunciata dal mister, in risposta a chi gli chiedeva come mai il suo Napoli, a differenza dell'Inter, prendeva pochi gol:
"Se lei mi fa il confronto con il Napoli, beh lo allenavo da 4 anni!”. 
Mazzarri voleva dire, e lo ha poi chiarito, che un buon allenatore nel tempo aiuta il completamento tecnico e tattico dei singoli.
Anche dei singoli non più giovanissimi.
Sono convinto che questi margini di progresso, frutto di un lavoro intelligente anche su professionisti collaudati, ci siano, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva, in termini di posizionamento, movimenti, capacità di lettura delle situazioni.
Non c'è dubbio che Maggio, Cannavaro, Britos, Zuniga, per fare qualche esempio, oggi siano giocatori migliori di quando hanno iniziato a lavorare con Mazzarri.
Sono anche convinto che se a Mazzarri si darà più tempo, alcuni nostri giocatori miglioreranno in modo notevole i loro standard di rendimento
E ancora:
La terza causa, che Mazzarri non poteva esplicitare, sta nei limiti abbastanza evidenti in termini assoluti,  di alcuni dei giocatori base.
Qualcuno col lavoro migliorerà, ma probabilmente certe difficoltà congenite sono irrimediabili: Rolando non acquisirà rapidità, difficilmente Rano diventerà più reattivo sul breve, Nagatomo difensivamente avrà sempre dei limiti, Cambiasso non migliorerà la sua mobilità, Guarin resterà sempre fondamentalmente un istintivo, Alvarez alternerà sempre a grandi giocate delle amnesie da autocompiacimento.
Inoltre, pur guardando con fiducia al decisivo salto di qualità atteso da  Icardi, Kovacic, Taider e Befodil, si deve considerare che per il momento non sono certo avvicinabili, sul piano del rendimento, a un Milito, a un Hamsik, a un Vidal e a un Tevez, tanto per fare degli esempi.
E comunque anche se loro raggiungessero rapidamente il top, mancherebbero sempre un esterno offensivo veloce e scattante, almeno un mediano incontrista, un regista.
Questo per dire che, a mio parere, la squadra ha ancora diversi problemi, oggettivamente e io non mi schiero con chi già sta voltando le spalle a Mazzarri.
Il mister secondo me ha ragione, il gruppo sta crescendo, deve essere integrato da qualche nuovo arrivo importante, si deve lavorare molto sui giocatori che ci sono, ma è solo il nostro amore smisurato per questi colori che ci ha portato a inseguire dei sogni irrealizzabili, per il momento.

La partita

Spesso, dopo un match dell'Inter, mi ritrovo a pensare di aver visto una partita diversa da quella raccontata dai media.
Personalmente ho visto un primo tempo con un'Inter in grande difficoltà, incapace di sfruttare il vantaggio ottenuto, attaccata da 11 giocatori che arrivavano sempre primi sulla palla e che facevano un pressing asfissiante (sempre 2 o 3 sul nostro portatore di palla), irruenti determinati, superiori fisicamente e atleticamente.
Il pareggio dell'Atalanta è si venuto da un nostro errore individuale clamoroso, ma era nell'aria da tempo.
Sulla destra dell'attacco, gli orobici sfondavano quando volevano, una palla era stata respinta sulla linea a portiere battuto, i corner e i calci piazzati si susseguivano e creavano grandi pericoli.
Nel secondo tempo il loro ritmo inevitabilmente si è placato, come è inevitabile quando non ci si trova di fronte a prestazioni... farmaceutiche e la nostra capacità tecnica ha riequilibrato la partita.
Il palo di Icardi e il tiro fuori di poco di Alvarez fanno il paio con qualche occasione fallita dai loro avanti, in particolare sulla botta a colpo sicuro da pochi metri e centralmente di Yepes,  respinta col piede da un reattivo Carrizo.
Le criticità mi sono sembrate queste:
1) Incapacità di reggere il ritmo degli avversari nel loro periodo migliore.
2) Buchi nell'organizzazione della zona sinistra della nostra difesa (io non giustificherei completamente neppure Juan Jesus: quando una difesa a tre contrasta una formazione con il 343, chi deve prendere la punta di destra e il centrocampista esterno che sopraggiunge? I giocatori coinvolgibili erano JJ - tanto più che Cambiasso arretrava spesso centralmente - Nagatomo e Alvarez).
I limiti difensivi di Nagatomo sono noti da tempo, ma forse con meccanismi di interazione più accurati, si potrebbero ridurre gli inconvenienti.
Questione di concentrazione, di automatismi, di applicazione assidua e lavoro, appunto.
3) Fragilità del centrocampo in fase di contenimento.
4) Carenza di “peso” in avanti, almeno sino all'ingresso di Icardi (ma la coperta è corta e sono convinto che Mazzarri faccia bene a cautelarsi all'inizio con un 3511).
Poi naturalmente questa tesi si può condividere o meno. Il bello della discussione sulle partite è questo.

Le valutazioni individuali

Handanovic: non so quando è avvenuto l'infortunio, ma non ha mai dato la solita impressione di strapotere. SV
Rolando: in crescita rispetto a partite precedenti: dalla sua parte pochi pericoli. 6+
Samuel: un ottimo rientro, macchiato dall'errore sul gol, che il Muro di un tempo non avrebbe commesso. 6
Juan Jesus: a me è sembrato il meno sicuro della difesa, considerando anche che i pericoli maggiori sono venuti dal centro destra del loro attacco. 6-

Jonathan: uno dei più positivi, senza dubbio. Migliorato moltissimo in copertura, nel primo tempo ha spinto parecchio, senza però trovare quasi mai la giocata importante. 6,5
Guarin: il solito giocatore di questa stagione: sembra ingaggiare una partita individuale con la porta avversaria. Ha potenza e colpi, ma il suo contributo al collettivo latita. 6-
Cambiasso: a me pare in un periodo d'oro. Sradica palloni su palloni dai piedi degli avversari, è sempre ben piazzato, dirige i compagni con acume. Se vogliamo fare un appunto, è meno presente del solito in fase offensiva. 7
Alvarez: Il solito generoso giocatore, che ci mette cuore, corsa (a tutto campo) e qualità tecniche. L'errore in occasione del gol subito è grave e lo penalizza. Ma realizza un bel gol e ne sfiora un altro che sarebbe stato clamoroso. 7

Kovacic: una buona prima frazione di gara, con diverse giocate che dimostrano come, col tempo, proprio questo potrebbe essere il suo ruolo. Poi, nella ripresa cala di rendimento e commette qualche ingenuità. 6+

Palacio: non è in una delle sue giornate migliori anche se risulta un po' troppo isolato davanti perché il giudizio sia probante. Comunque si batte sempre con generosità. 6 di stima.


Carrizo: grande reattività in una parata che ha salvato il risultato. Per il resto, abbastanza attento. 6+

Icardi: si sa che lui tocca poche palle: è un ariete d'area e basta. Gliene arrivano 3 o 4 e lui coglie un palo e subisce un fallo da rigore. Non male. Peccato che sembra si sia infortunato nuovamente. 6
Taider: nei pochi minuti disputati dà il suo solito contributo agonistico. SV

Mazzarri: secondo me anche a Bergamo fa il possibile per realizzare un equilibrio in campo che con questi uomini non è semplicissimo da raggiungere e richiede molto lavoro e continui esperimenti. 6.5
 
Luciano Da Vite

Nella foto, l'esultanza di German Denis, nostra autentica bestia nera, dopo il gol del pareggio atalantino. Nell'occasione El Tanque ha anticipato nettamente un colpevole Walter Samuel, ieri al rientro in campo. 
Non ha sbagliato solo The Wall, ma anche Jesus, Nagatomo e Alvarez ci hanno messo molto del loro nel consentire a Moralez di arrivare al cross... tuttavia l'errore di Samuel è quello che fa più male, perché da lui non te lo aspetti, in fondo, così come non si accetta un errore "mortale" da parte di un eroe "immortale". Invece, è successo.
Il tempo passa e logora anche i campionissimi come Samuel “The Wall”, purtroppo.

Guido Montana

161 commenti:

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano
Io nella stagione scorsa diciamo in aprile ho visto un parma-roma e sono rimasto impressionato di Belfodil, mi chiedo come mai sto ragazzo non gli si dà un minimo di fiducia in più? altra cosa, ieri quando è entrato icardi sembrava una inter a forza anteriore, prima era un 4 motrice, se lo metteva 15 minuti prima? non sarà che è troppo risparmina nel modulo?

Karlito ha detto...

Trovo impeccabile la tua analisi e come spesso accade la condivido pienamente.

Penso che Mazzarri stia svolgendo un lavoro eccezionale e la suqadra, che può ambire ad un 5-6° posto finale, si sta comortando egregiamente in relazione alla rosa disponibile.

Mazzarri sta spingendo i giovani senza paura come ha sempre fatto, ad esempio con Hamsick, che prima di avere l'età attuale ne aveva una inferiore e giocava sempre comunque.

Ribadisco ciò che ho già detto in precedenza sulla gestione di Kovacic. Al momento non è proponibile in posizioni arretrate, troppo pericoloso. Come trequartista imparerà.

Condivido pienamente l'idea di metterlo lì, soluzione a cui non avevo pensato, ma Mazzarri sì, e a ragione.

Con Icardi la dirigenza ci ha visto benissimo, questo ragazzo promette davvero bene.

Inter in perfetta linea con le aspettative, Mazzarri conferma di essere un grande allenatore.

Ovvio che verrà contestato, per fortuna non mi sembra tipo da sentire troppo la pressione e quindi continuerà a coltivare il suo progetto con efficacia (incognita Thoir permettendo)

Sono anche convinto che il miglior Alvarez lo vedremo la prossima stagione, dato che questo è solo il duo primo anno in cui si allena in un certo modo.

Kovacic, che non si tema, crescerà al 100% non ci sono dubbi.
Per coltivare i giovani nel miglior modo possibile, Mazzarri è l'ideale.

Profetizzo in modo abbastanza audace che Mazzarri si sta un po' seccando di Guarin.
Questo non significa che arrivi a rinunciare a lui, perché ne ha comunque bisogno, ma nelle sua testa se crescesse abbastanza Olsen...

luciano ha detto...

Guarda, Tinho, la tua visione del calcio è probabilmente più "moderna" della mia. Certamente è di gran lunga più condivisa tra i tifosi. Come dico sempre, tra gli allenatori non so.
Il mio principio di fondo è questo: si al realismo, no ai voli pindarici e poetici.
Un attaccante in più non vuol dire più gol perché per segnare bisogna che la palla arrivi davanti e se hai un centrocampo più debole la palla davanti ci arriva poco.
Del resto l'inter ha segnato gol come pochi (anzi, per ora nessuno) ed è andata a segno con 10 giocatori. Qualcosa significherà.
Se hai un centrocampo che prende il sopravvento servi meglio la punta centrale e tutti quelli che si inseriscono.
Si può anche giocare con tre punte, se hai tre punte di un certo tipo e tutto il resto della squadra potente, formato da corridori con piedi buoni.
Il discorso è sempre quello dell'equilibrio.
Comunque io la vedo così, so di essere minoranza ma le mie convinzioni sono fermissime.
L'altro discorso è sui giovani.
In linea generale un ventenne ha cinque sei chili di muscoli in meno di un venticinquenne di pari struttura. ma questo è nulla. Il calcio è un gioco collettivo, tattico, che si gioca anche con la testa.
Semplificando la mia tesi è questa: tra due giocatori di pari classe e di pari forza fisica e corsa, uno di 20 anni e uno di 25, schiero sempre quello di 25.
Per schierare quello di 20 deve essere almeno del 30% superiore in fatto di tecnica e capacità atletiche. perché la testa, il saper stare in campo il senso del collettivo, la capacità di lettura delle situazioni vale almeno il 30%.
Quindi se ho un fuoriclasse assoluto (un balotelli) lo metto anche a diciassette anni.
Se ho un giocatore giovane con una altissimo potenziale lo metto a spizzichi e bocconi. E intanto lo faccio crescere. Giocando un po' allenandosi molto, insegnandogli a ragionare in campo collettivamente e a leggere bene le varie situazioni.
Sempre tenendo presente che l'Inter mira ai risultati, a volte ci riesce e spesso no, ma mira ai risultati. Altre squadre mirano a vendere e possono comportarsi diversamente.
Tutti dicono che all'estero i giovani vengono lanciati di più. Forse nelle squadre in cui non hanno una grande concorrenza. potrei citarti i casi di tanti giocatori giovani pagati decine e decine di milioni che hanno fatto la trafila un po' dentro e un po' fuori, senza suscitare scandalo e accettando tranquillamente il "programma" di crescita.

Nello specifico poi, Icardi è da tempo alle prese con una fastidiosa pubalgia e Belfodil, quando poteva venire il suo momento si è fatto squalificare.

Secondo me Mazzarri sta lavorando bene proprio con i giovani.

Poi sbaglierò clamorosamente, ma la penso così

luciano ha detto...

Un pensiero a Franco Rossi, come lo si deve a tutti quelli che scompaiono. Di lui come giornalista, preferisco non commentare.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
il raffronto del 20enne a pari valori con il 25enne sta in piedi fino a uncerto punto, perchè il 25enne potrebbe dare qualcosina in più a esperioenza (e qui credo e nata la tua scelta) ma in quanto a incoscienza? io preferisco un 20enne, perchè spesso l'incoscienza rende una giocata strepitosa e non calcolata..... ;)

Marin ha detto...

sono perplesso e mi spiego.

sono da sempre stato un fermo sostenitore dell'idea che un allenatore deve adattare il sistema di gioco ai giocatori e alle loro caratteristiche. mai viceversa.

poi vedo alvarez mezzala e kova trequartista. e trovo pure degli elogi all'allenatore in tal senso?!

dicesi del kova: imparera'. ma cosa? ma quando? ma come? ci sono delle qualita' congenite e naturali impossibili da imparare. giocando nella posizione del trequartista emergono tutti i difetti di mateo (non ha un gran tiro, neanche il dribbling stretto, deve migliorare l'ultimo passaggio) mentre i pregi vengono offuscati (il suo passo bruciante, la progressione palla al piede, il dribbling negli spazi larghi, la visione di gioco).

fermo restando che kova per me diventera' un fuoriclasse (probabilmente non all'inter) e alvarez rimarra' sempre un mezzo-giocatore, ma se devi proprio farli giocare entrambi metti alvarez trequartista (ha piu' tiro, il dribbling stretto ce l'ha migliore) e matteo dietro in modo da poter sprigionare tutta la sua potenza e visione. Certo che perdera' qualche pallone (tutti i play bassi lo fanno) percio' va protetto in modo adatto (mettendogli taider affianco?). Se Kova e' pericoloso dietro, bisognerebbe contare quanti palloni ha perso Alvarez ieri (giocando da mezzala) e quanti Kova in tutta la sua fase stramaccioniana (giocando da regista). puo' anche darsi che col tempo kova riuscira' a ''interpretare'' bene il suo nuovo ruolo perche' la classe e' immensa e il ragazzo e' umile ed intelligente, ma lo trovo una forzatura poco probabile. i giocatori vanno impostati e fatti giocare nei ruoli a loro piu' congeniali, vale soprattutto per quelli piu' talentuosi.

Paolo Grasso ha detto...

Su kovacic, per me metterlo trequartista è solo un modo per farlo stare in campo, perchè non ne ha le caratteristiche: bisogna insegnargli a difendere semmai, perchè il suo ruolo è a centrocampo.

Sulla rosa sono d'accordo, e questo ci pone ad una riflessione: in passato, nel momento in cui non ci si è più qualificati, si è smesso di investire, perchè il presidente doveva ripianare i bilanci sempre in rosso, e perchè doveva far fronte a stipendi importanti; e giustamente, dovendo spendere tutti questi soldi per ripianare debiti, e senza introiti della cl, non si potevano fare investimenti che facessero migliorare la squadra con giocatori che assicurare un sicuro mantenimento della squadra tra le prime tre.
Ora, con questa rosa in cl non ci arriviamo, mi pare palese. Ma con Thoir cosa accadrà? Si ripeterà il circolo vizioso? Sarà disponibile a ripianare i debiti ed a comprare ALMENO un esterno forte (anche se ne servirebbero due), e un centrocampista capace di fare le due fasi (verrebbe da dire SONG, ma non verrà mai a 2,5 milioni annui)?

(e non sto considerando l'attaccante volutamente, perchè ci vorrebbe uno sproposito, e perchè finora Icardi mi ha dato una discreta sicurezza negli spezzoni che ha giocato).

Inoltre in queste ultime tre partite, non si è visto il plus che, a mio modo di vedere, dovrebbe dare un tecnico come mazzarri, famoso per le sue squadre quadrate: la grinta fino al 90°, e la fase difensiva. E non parlo di mero contropiede, parlo di pressing costante, cose che non vedo fare ne a cambiasso ne a guarin, per il quale la partita di verona sembra essere stata più un'eccezione che la regola ( anche se senza di lui, ci schiacciamo totalmente).

luciano ha detto...

Tinho; l'incoscienza ti può far fare una giocata azzardata: bisogna vedere se è un bene o un male.

D'accordo con Paolo Grasso sul fatto che Kovaci oggi in quest'inter per giocare deve fare il trequartista. Il problema di chi vuole due punte infatti è: bene,mettiamo Icardi (una volta guarito, o Milito, se recupera) e Palacio. Ma poi non possiamo mettere anche un trequartista. Dunque dobbiamo mettere tre centrocampisti affidabili nelle due fasi.
Fatemi voi i nomi.
Io considero enormi le potenzialità di kovacic. Ma l'attualità per me non è così convincente. Si, lo potrei far giocare da play, ma dovrei comprare Vidal e Pogba (o almeno Marchiso). Lo potrei far giocare da mediano (mezz'ala se preferite) ma dovrei comperare Fernando e Vidal.
La ricerca dell'equilibrio collettivo è per me l'imperativo fondamentale del calcio.
Poi, ripeto mille volte, sbaglierò clamorosamente. non pretendo di aver ragione, esprimo un parere e per lunga esperienza di campo so che è un parere molto condiviso da quasi tutti gli allenatori

Tinho DeLù ha detto...

QUADRATO mamma che giocatore, migliora anno per anno, me lo ricordo a lecce che facva già faville, vi ricorda moriero in parte?

Tinho DeLù ha detto...

che fine ha fatto il mio amico 2001 :)

luciano ha detto...

Tinho, per me no. Cuadrado è molto più forte.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
si, quadrato è + forte. ;) cua
p.s. forza inter ________giovanili.

Giuseppe ha detto...

Absolutamente d'accordo con Marin. Tra l'altro le parole di Mazzarri ("tra 2-3 anni Kovacic sarà un fuoriclasse, per qualunque squadra giocherà") fanno rabbrividire.

Unknown ha detto...

Chissà se per il prox mercato terremo ancora Milito come punto fermo,senza tenere in considerazione l'età e il logorio fisico.
Intanto ci risiamo con l'emergenza attacco e sinceramente ritrovarsi in queste condizioni, dopo l'esperienza della passata stagione, fa dubitare sulle strategie societarie.

Unknown ha detto...

A proposito di Cuadrado : stasera la riprova che non esiste una classe arbitrale ma un numero di personaggi che interpretano il regolamento a uso e consumo dei furbi.

Se pensiamo al rigore dato al Napoli domenica e quello di stasera al Genova ( parato ) c' e' un difensore ( fermo ) in cui incoccia l' attaccante ; stasera invece c' e' un giocatore del Napoli ( Inler ) che colpisce Cuadrado sotto il ginocchio, bene, sembra tutto rigore... Invece Cuadrado ha il torto ( ma tutti si lasciano andare ) di ...cadere. Giallo e rosso , per me inaudito, da osservatore esterno noto che al Napoli rigore SI contro rigore NO.... Impossibile, come i rigori per falli di mano o braccia in area : se ieri sera ci avessero fischiato un rigore di Rolando non sarebbe neanche sembrato esagerato. Il tutto per dire che ha ragione Luciano a dire di essere contro la moviola da me sostenuta perche' ... influenzerebbero il moviolista.

D'accordo sul post di Luciano, ieri sera avevo scritto che avevamo fatto molti errori in difesa, a centrocampo ed in attacco, fino a quando non riusciremo a costruire una difesa quasi perfetta come quella delle prime giornate ogni discorso ulteriore sara' impossibile.
Su Kovacic la vedo come Marin, meglio Alvarez davanti ( mea culpa perche' non lo ritenevo da Inter ( grande MM ) ) , e Kova dietro, anche se ci porteremo dietro ( salvo sorprese a Gennaio ) la solita coperta corta :)

Unknown ha detto...

Un invito a Luciano : magari in occasione dell'amichevole Italia sarebbe interessante un POST sugli interisti in prestito nei vari campionati con presenze e valutazioni.

Ripensando ad Obi che non trova spazio mi chiedevo se non fosse stato meglio tenerlo, intanto Bardi si conferma il Numero Uno in assoluto :)

luciano ha detto...

Claudio: ci sono dimostrazioni del fatto che la moviola non è affatto oggettiva: il processo moggi dimostra i condizionamenti di un moviolista. Perché, se i dati fossero oggettivi?
Secondo esempio: le moviole di tutto il mondo hanno dimostrato che in Inter Roma il fallo era fuori area. Dopo attento esame della moviola il responsabile degli arbitri ha dichiarato... che il rigore era giusto.
nel caso di un contatto, la moviola non può dimostrare in qualche caso neppure se c'è stato il contatto: il mezzo elettronico schiaccia le immagini. In ogni caso non può dimostrare la violenza del contatto o la simulazione (elementi fondamentali, perché il calcio è uno sport che ammette il contatto).
Immaginiamo che un giocatore dell'Inter e uno della juve sputino per terra. la moviola dimostrerà che quello dell'Inter aveva una cattiva intenzione, quello della juve era un angioletto
Infine immaginiamo un'azione da gol che l'arbitro ferma per fuorigioco. La moviola dimostra che non lo era: cosa facciamo? rimettiamo tutti i giocatori al loro posto, la palla pure ognuno con l'inerzia che aveva e facciamo riprendere il gioco?
In sostanza la moviola può servire per limitatissimi casi (neppure se la palla è dentro o fuori, se si tratta di una palla alta) e in compenso dà ai furti (indovina a vantaggio di chi?) una sorta di legittimazione.
C'è uno strumento non tecnologico sicuro per dirimere certe controversie: la testimonianza del colpito. Cambiasso picchia negli spogliatoi un giocatore della Samp. Quest''ultimo riconosce che il fatto non è mai avvenuto.. Cambiasso squalificato. e parliamo di moviole? ma parliamo di arbitri e di organi giudicanti....

luciano ha detto...

Nonostante tutto l'Inter è quarta. ha un bel distacco dalla terza, questo è vero, ma ha avuto anche un po' di sfortuna e subito qualche torto arbitrale, mentre le prime si sono avvantaggiate da decisioni fasulle (ultimo esempio il napoli ieri).
Sono convinto che a differenza dello scorso anno, per molti motivi (no n EL, organico rinforzato, mister più esperto, giovani increscita) non avremo il crollo dello scorso anno, ma miglioreremo.
può darsi che io sbagli, lo vedremo tra qualche mese.
ma per il momento, da cosa nascono le critiche a Mazzarri? Solo chi sognava a occhi aperti può ritenere insoddisfacente il cammino percorso.

luciano ha detto...

Non riesco a capire il senso di questa vulgata diffusa a iene mani sui media e in rete, secondo la quale una squadra più attaccanti ha, più è offensiva.
Con il 3511 abbiamo segnato più gol di tutti o quasi, ma ne abbiamo subiti tanti. Forse con 2-3 attaccanti in più ne avremmo segnati il doppio e non ne avremmo subiti.
A me sembra evidente che l'equilibrio è nel calcio il fattore determinante'
Che l'equilibrio si può ottenere in diversi modi, dipende dalle qualità dei giocatori.
Che senza equilibrio più attaccanti sono inutili o anche dannosi.
Che l'Inter a bergamo, per esempio schierava Palacio, Kovacic Alvare, Jona Guarin e Naga ch sanno meglio attaccare piuttosto che difendere.
Che dopo l'effimero vantaggio l'Inter è stata travolta dall'Atalanta per insufficienza di incontristi e che solo quando il ritmo dell'Atalanta è calato la punta in più, oltre a farci correre qualche pericolo sempre per carenza di equilibrio, ha sfiorato il gol?
Ma il problema dell'Inter, sino ad ora è costituito dalla poca pericolosità offensiva o dai troppi gol subiti?

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Pensa se nel tennis nn ci fosse la moviola...
io sono contro la moviola in campo.....
ma sono per la tecnologia, sotto il set dove la sfera non può mai toccare ci vorrebbero dei sensori che ogni qualvolta entra un sfera cn essa un micro cips interno si accende la lampadina verde dietro la porta, altrimenti se la sfera nn entra sarà perennemente rossa.
In quanto ai falli io lascerei sempre l'occhio umano come un attaccante sbaglia un gol o un portiere sbaglia una parata e giusto che ci sia l'errore dell'arbitro, se ci sarebbe da sopperire l'errore allora io proporrei 2 arbitri in campo, metà campo uno metà campo l'altro, invece di mettere 2 arbitri o giudici di porta che non servono a nulla. In quanto al segnaline, io ne metterei 2, così se uno alza la bandierina l'altro no, lascio l'arbitro decidere, ma se 2 segnalinee alzano la bandierina e tutti e due sbagliano, haimè teniamoci l'errore.....ma uqesta del segnaline è troppa, ma dei due arbitri che si dvidono il campo non è per nulla una brutta idea....

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti. Per domenica mi sembra di capire che ad oggi l'unico attaccante arruolabile al 100 % sia Palacio. Fermo restando la squalifica di Belfodil e i problemi fisici di Icardi, oltre all'infortunio di Milito, voi convochereste dalla Primavera Capello, Colombi o ... Bonazzoli? Probabilmente sto dicendo un'eresia, vista l'età del ragazzo, ma volevo sentire il parere di Luciano.

Karlito ha detto...

Alvarez é un giocatore fortissimo, per fortuna è Mazzarri che decide chi mettere in campo.
Quando ALvarez è fuori la suqadra non gira più.

Attualmente i giocatori determinanti, insostituibili sono:
Palacio, Alvarez, Cambiasso e Campagnaro.

Se si vuole migliorare la rosa agendo sui titolari non è su questi che bisogna intervenire.

Se fosse possibile a gennaio fare anche un solo acquisto capace di migliorare realmente il livello della squadra, io opterei per un centrale difensivo o un esterno sinistro. La difesa è ancora troppo fragile, Nagatomo è un grande professionista generoso, importante nella spinta, ma ahimé in difesa è il peggiore. Pereira ad esempio è nullo dalla mediana in sù per via delle sue doti tecniche inadeguate per la categoria. Tuttavia in difesa qualcosa di meglio di Naga lo sa fare. Nel complesso è molto meglio Naga, ma non è abbastanza completo nemmeno lui.

Poi è chiaro che servirebbe anche qualcun altro in mediana e un vice-Palacio perché non si sa mai. Ma se devo identificare un'urgenza, per me è a livello difensivo.

Poi non sono così calcisticamente acuto per capire se basterebbe un mastino a migliorare le prestazioni della difesa.

Comunque tempo addietro avevo già profetizzato che coi primi risultati non da scudetto Mazzarri sarebbe stato criticato sempre più aspramente.

Sono sicuro che per Mazzarri non sia un problema, spero che la società tenga duro e sorregga il progetto per almeno 3-4 anni. Anche perché dopo il 5-6° posto di quest'anno saranno in molti a volere la sua testa, senza capire il bel lavoro che sta facendo.

Kova non può, con questa rosa, stare nella mediana. per questo Mazzarri lo mette lì, per farlo giocare. In futuro, quando sarà più maturo, cambierà posizione, sorprese di rendimento a parte. Ma sicuramente lui ha già capito la situazione e darà il massimo per crescere e lo farà.

Alva è perfetto come mezz'ala, io lo preferisco in questo ruolo.

Karlito ha detto...

La moviola in campo è usata ormai da moltissimi anni nel rugby. Chiaro che il rugby è uno sport molto più evoluto del calcio, ma l' la moviola funziona benissimo.

Diciamo che in rarissime partite dove non sono stati comprati giocatori ai fini delle scommesse, e in campionati minori potrebbe essere utilizzata da un arbitro in buona fede.

E' chiaro che nel calcio fa ridere pensare ad un arbitro in buona fede, per questo pare inutile a tutti. L'esempio di Luciano è perfetto. I dirigenti dei ladri e del Milan si sono riuniti e hanno deciso che il rigore per la Roma c'era.

Galliani e Agnelli non daranno mai il permesse, non tanto perché potrebbero essere sfavoriti, ma in quanto inutile. Agnelli e Galliani non diranno mai in cuffia all'arbitro di mettere in dubbio una decisione a loro favore.

Tinho DeLù ha detto...

Io penso che gli 11 in campo se sono più forti degli altri non c'è arbitro che tenga..... torniamo indietro di qualche anno, quando l'inter vinceva, si parlava di arbitri? io penso che l'arbitro è solo un alibi per nascondere i propri difetti.... se sei forte non c'è arbitro che tenga, e quindi non c'è arbitro che decide la guerra, forse perdi 1-2 battaglie, ma non la guerra.....

Tinho DeLù ha detto...

Thohir: “Ecco perchè ho scelto l’Inter, non potevo prendere il West Ham! Ci serve un esterno”

thohir SIErick Thohir, intervenuto al Summit Investor a Surabaya ha parlato anche di Inter e del perchè della sua scelta: “Ho acquistato l’Inter perchè volevo un club di alto livello, ma in Spagna ci sono solo Real e Barcellona, mentre in Inchilterra ce ne sono di più (Chelsea, Liverpool, Arsenal, Manchester), ma sono tutto in un ottimo stato economico. Volevo un club dalla storia importante, non potevo mica comparare il West Ham. L’Inter ha una grande tradizione europea ed era in condizione di essere acquistata”.

Poi una battuta sul mercato, anche in vista dell’arrivo di qualche giocatore indonesiano: “Stiamo cercando degli esterni difensivi, ma i calciatori indonesiani non sono ancora pronti per la Serie A. Se dovessi portare qualche giocatore indonesiano a Milano lo porterei Under 16. Ma comunque i calciatori indonesiani hanno più possibilità di andare a giocare nel Dc United”

Seu Jorge ha detto...

Ottima l'analisi di Luciano, e condivisibili anche quelle di Gimon e degli altri.

Non ho molto da recriminare nei confronti dei ragazzi, ne di mazzarri. Stanno tutti facendo il massimo.
Mi sembra chiaro che la rosa abbia dei limiti ancora evidenti, e soffra anche dei postumi dell'ultima stagione sotto il punto di vista psicologico, della personalità, che si tramuta in braccino corto in campo, e nella non capacità di mantenere la concentrazione per i 90'.

Mi dispiace solo che Mazzarri non valuti alternative di modulo. Sì, i numeri non incidono, come dice Luciano, ma toglierei un difensore ora, ed aggiungerei un centrocampista o un attaccante: credo che muterebbe l'approccio alle gare, secondo me.

Ora, con l'assenza di Campagnaro che si prolunga, il ritorno del muro, io giocherei sempre con Ranocchia-Samuel dietro, a 4. Rolando e JJ hanno pecche evidenti, per motivi diversi.

E valuterei se giocare con 5 centrocampisti insieme o mettere le due punte in base all'avversario.

Mazzarri tira fuori il massimo da quello che ha, tanto di cappello, e sta lavorando bene con i giovani in generale, e con tutta la rosa. E' preparato tatticamente e la rosa dimostra che si sta lavorando bene anche a livello atletico.

Però, dimostra sempre di essere un mister da squadra di mezza classifica, preoccupandosi prima di tutto dell'avversario. Bisogna invece osare di più, mutare l'approccio alle gare, perché noi siamo l'Inter, anche se all'inizio di un nuovo progetto, con lacune evidenti, con giovani da allevare.

Su Kovacic, capisco la rabbia dell'ottimo Marin. Non è quello del trequartista il suo ruolo. Bisogna avere pazienza però e già il fatto che giochi è importante per la sua crescita.

carlo ha detto...

Un saluto all'eccezionale Natalino: spiace per il talento che sicuramente sarebbe esploso, ma la persona che è rimasta darà molto di più.

luciano ha detto...

Felice, gli interisti ti sono vicini in questo momento di una rinuncia dolorosa. Il calcio perde una grande promessa e un uomo esemplare. Spero che l'Inter dia la possibilità di continuare a lavorare con lei.

luciano ha detto...

Jus squalificato per due turni.
Per una curiosa coincidenza fra due turni affronteremo il milan.
In questa occasione per lo sdegno ho usato la minuscola per definire la squadra di Arcore, come di solito faccio solo per la juve

Karlito ha detto...

galliani che fa squalificare Opoku per due turni per non averlo nel derby!
Il mondo intero ha imparato da tempo a disprezzare òa juve, credo che ormai stia imparando a farlo anche col milan. Tutto inizio con certe nebbie e certi riflettori... ancora adesso c'è da arrossire di vergogna!

luciano ha detto...

Be' magari non sarà andata proprio così. Il giudicante sarà stato semplicemente la persona giusta al posto giusto, per ogni evenienza.

Unknown ha detto...

interrompo il volontario esilio per un post perchè mi prudono le dita...

la difesa è composta da: nazionale argentino, nazionale italiano, nazionale portoghese, olimpico brasiliano
centrocampo: nazionale colombiano, nazionale croato, nazionale argentino

attacco: nazionale argentino, nazionale argentino...

smettetela di dire che questa squadra è scarsa e la smetta pure mazzarri di farlo palesemente capire.

nelle ultime 5 giornate 6 punti...roma a parte, tutte con squadre palesemente più scarse...
il calo è palese...

se può essere vero che con più punte NON sono più pericoloso, può essere altrettanto vero che con più difensori non è detto che mi difenda meglio...

se gioco con 1 punta e un centromediano metodista (cit. ) come seconda punta, obbligo centrocampisti ed esterni a salire per accompagnare l'attacco...se nei centrocampisti nessuno sa inserirsi, il mazzo che si devono fare è ancora maggiore e la pericolosità minore... palese che a forza di correre in avanti per sostenere l'attacco e indietro per sostenere la difesa si stanchino...
l'equilibrio vale per la fase difensiva ma altrettanto per la fase offensiva... l'equilibrio DEVE essere totale...
e i fatti dimostrano che con 2 punte vere giochiamo meglio e veniamo pure attaccati meno...

a bergamo ha tolto un centrocampista per mettere una punta passando a 4 dietro con jj terzino...devi vincere... togli un centrale , lascia il centrocampista e SICURAMENTE hai più equilibrio e inoltre i giocatori nel ruolo in cui sanno giocare...
kovacic seconda punta e a fare blocco sul portiere sui corner è un insulto al buon senso... l'unico giocatore che saprebbe gestire una palla respinta dalla difesa lo metti a fare blocco al portiere? ma andiamo su...
passato in mezzo mateo, entrao icardi, avanzato ricky, molto banalmente siamo diventati pericolosi, abbiamo spinto l'atalanta indietro a difendersi da giocatori pericolosi...altro che hanno mollato fisicamente...
abbiamo solo cambiato tattica di combattimento...
nel primo tempo ci hanno schiacciato perchè sapevano che davanti NON saremmo stati pericolosi a meno di magie del singolo...
e colantuono ci ha attaccati GIUSTAMENTE con 3 punte e mazzarri SBAGLIANDO lo ha contrastato con la 3 costretta a diventare a 5 andando così in inferiorità in mezzo...

noi non siamo all'altezza delle prime 3, ma zio caro siamo a 6 punti dalla terza avendo incontrato 2 delle ultime 4, la quart'ultima che ieri è stata presa a pallate anche da lexalt e una che dopo 4 giornatre aveva esonerato il tecnico...
abbiamo incontrato 2 neopromosse...
le uniche che non ci hanno segnato sono quelle con i peggiori attacchi...
la viola l'abbiamo incontrata senza 4 titolari...
e abbiamo giocato solo in campionato...

sarà stato bravo a tirar su il morale, a dare un'anima ma tatticamente sta facendo la sua peggiore annata dai tempi di reggio...

non abbiamo i mezzi per arrivare terzi, ma avremmo avuto i mezzi per essere ad una distanza minore...ed ha i mezzi per gestire meglio e far crescere i ragazzi a disposizione...
non ha ne cavani ne hamsik...se ne faccia una ragione e impieghi i giocatori per quello che sanno fare e non per quello che vorrebbe sapessero fare

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
non ci voleva proprio questa tegola del giudice sportivo..... di dare 2 giornate, ma dai.... 1 nn bastava?

luciano ha detto...

la visione di Pap è legittima, ma non la condivido. Per tutti i motivi che ho spiegato più volte.

Intanto sembra proprio fatta per l'esterno alto ceko già visto più volte (anche all'Arena contro Bologna e Milan). Quando uno straniero viene più volte a Interello, come in questo caso, è perché è stato preso. Quindi il prossimo anno i '98 avranno un esterno ceko., che sembra buon

luciano ha detto...

Mazzarri uno di noi

Giuseppe ha detto...

Secondo me Mazzarri sta facendo un ottimo lavoro, ma non è un mago. Può migliorare i singoli col lavoro atletico e tattico, ma i limiti tecnici no, quelli prescindono da lui. Anche io sono dell'idea che non avremo il crollo delle passate stagioni: detto ciò, o a gennaio si interviene con un attaccante (Milito è finito, mettiamocelo in testa), un esterno e un altro centrocampista con caratteristiche diverse da quelle che già abbiamo, o saremo "condannati" a fare una stagione.. né carne né pesce. Fermo restando che personalmente mi starebbe quasi bene arrivare quarto/quinto e rientrare in EL, così da far crescere gli Icardi, i Belfodil, etc. che con una sola partita a settimana avrebbero altrimenti poco spazio.

luciano ha detto...

Una volta tanto d'accordo con Giuseppe: Mazzarri sta facendo un ottimo lavoro ma non è un mago

Paolo Grasso ha detto...

Io credo fortemente che non avremo i cali degli scorsi anni. Ma continuando cosi non avremo ne alti, ne bassi, solo un andamento medio. Sperando che magari l'anno prossimo si giochi con due punte.

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano per la notizia sul l'esterno ceco, sempre positive queste novità.
@ Tinho, visto che quest'anno sei il nostro insider coi 98, cosa ne dicono i ragazzi di questo probabile nuovo arrivo? Che impressione ha fatto nei vari provini?

Marin ha detto...

premesso che il discorso tipo ''nazionale argentino-nazionale colombiano-nazionale croato ecc.'' e' un po' fuorviante e superficiale (essere nazionali non vuol dire molto e soprattutto anche messi, falcao e modric sono nazionali, ma non sono proprio la stessa cosa dei nostri), il resto dell'analisi di pap la condivido in toto. assolutamente perfetto.

Unknown ha detto...

Pap..può essere che Mazzarri abbia sbagliato per troppa prudenza in qualche frangente, però ricordiamoci le macerie (anche psicologiche ....)rimaste dopo la scorsa stagione.
Anch'io sono convinto che la rosa nn sia poi così male,ma anche quest'anno nn è assortita al meglio.
Inoltre con qualche ingenuità di troppo in meno ,almeno un paio di punti in più li avremmo...

Gimon24 ha detto...

Ahahah, bello carico Pap al suo rientro sul blog (cosa che mi fa piacere, a prescindere)!

Pap, mi sembra di intuire che tu non stia apprezzando particolarmente il lavoro svolto da Mazzarri finora all'Inter... sbaglio? :-)
Tu lo conosci bene e questo lo so, quindi può essere che tu abbia ragione, magari in parte, e che su certi aspetti WM in questi suoi primi mesi all'Inter stia sbagliando qualcosa.
A me Mazzarri piace poco come allenatore. Non l'ho mai nascosto, mi sembra.
Tuttavia, io non riesco a valutare come negativo il suo lavoro all'Inter, fino a questo momento.
Anzi, per me sta facendo abbastanza bene.
Essendo l'Inter questa Inter e Mazzarri... Walter Mazzarri.
L'allenatore è questo qui, con pregi e difetti, non gli si può chiedere di essere un mago.
Ammesso che esistano...
Tralascio (ma non si dovrebbe...) di citare i problemi di infortuni e altre situazioni che hanno complicato il suo lavoro in queste ultime cinque-sei partite...
Tutto questo per dire che io non sostengo che tu sbagli, Pap, pur essendo di opinione diversa dalla tua. Magari sbaglio io, è possibile, assolutamente!

Dove sbagli tu, Pap, sicuramente, è quando scrivi che qui dobbiamoi smetterla di definire scarsa la squadra.
Anzitutto, sbagli perché usi un "voi" generico. E questo non va mai bene.
Poi, sbagli perché sia io che Luciano, come molti altri amici che scrivono qui, non abbiamo mai definito "scarsa" la squadra, ma da quinto/sesto posto.
Attualmente, siamo quarti, quindi stiamo facendo benino, no? :-D

Battute a parte, siamo dietro a tre squadre, dopo dieci partite, e senza il filotto incredibile di vittorie da parte della Roma, saremmo in piena corsa per il terzo posto.
La Roma di Garcia e del mago Sabatini ha sparigliato tutti i giochi, purtroppo.
Credo non solo per l'Inter... c'è chi sta peggio e non mi riferisco solo alla squadra di quelli che erano milanisti fin da bambini!
Nessuno poteva prevedere dieci vittorie su dieci partite da parte della Roma, nemmeno il mago succitato che ha creato questa squadra invincibile.
Bravo lui, bravi loro e meno bravi noi.
Branca, ovviamente pessimo!
Galliani? :-D

Chris ha detto...

"Pap, mi sembra di intuire che tu non stia apprezzando particolarmente il lavoro svolto da Mazzarri finora all'Inter... sbaglio? "

sbagli, perchè si era dichiarato un "antimazzarriano" sin dal primo giorno di Walter all'Inter. non è tanto un giudicare un momento, ma un pregiudizio antico.

Unknown ha detto...

Presuppongo che un nazionale sia meglio di 1 che non lo è... Abbiamo preso 1 gol in più dell'udinese 1 in meno di Lazio e viola 2 in meno del...genoa...presi singolarmente i nostri sono meglio di quelli di ste 3 ...portiere compreso...la viola gioca con 3 offensivi davanti borja pizarro e aquilani... L'udinese con muriel e nonno di natale... Nemmeno la Lazio e chiusa come noi.... eppure abbiamo preso gli stessi gol.... Che tanti giocatori difensivi non facciano cmq una squadra equilibrata?

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto
è un buon esterno, messo bene fisicamente, e sopratutto da quel poco che ho visto gioca o prova a giocare con i compagni, e ai tempi che corrono oggi e tanta roba.

Gimon24 ha detto...

Sai, Chris, io credo che sia legittimo essere un "antimazzarriano".
Anche io non mi posso definire certo un suo fan, anzi...
Tuttavia, tifo per l'Inter e quindi spero che faccia bene, il meglio, finché sarà sulla nostra panchina.
Qua sta il punto, secondo me.
Io credo che al momento WM abbia fatto bene, abbastanza.
Poteva fare meglio anche lui, certo.
Come qualche arbitro.
Potevano non esserci gli infortuni di Kovacic, Samuel, Campagnaro e Milito.
Potevano entrare un paio di tiri finiti sul palo.
Carrizo poteva non farsi uccellare da Bellomo.
Il tiro di Nainggolan poteva non essere deviato in porta.
Potevano succedere tante cose, insomma.
Però, io non vedo disastri da parte di Mazzarri.
Vedo un buon lavoro e una ricerca di equilibrio di squadra sfruttando le risorse che ha a disposizione e seguendo quelli che sono i suoi convincimenti tattici.
Che possono piacere o meno, ma quelli sono e tutti li conosciamo.
Poi, magari tra uno-due mesi farò altri discorsi pure io, ma al momento la penso così.
Siamo dove ragionevolmente potevamo essere e senza l'incredibile Roma di queste prime dieci partite, saremmo stati in corsa per l'obiettivo del terzo posto.

Gimon24 ha detto...

Pap... e se l'Inter, per come la pensa Mazzarri, con questi giocatori, in particolare senza i due vecchietti Campagnaro e Milito, non potesse MAI essere una squadra davvero equilibrata?
La butto lì, eh...

Gimon24 ha detto...

Dimenticavo, tra le varie cose che potevano succedere... Icardi poteva non soffrire di pubalgia, Belfodil poteva non farsi espellere e l'arbitro poteva vedere che non aveva fatto nulla di grave.
Tosel, poi, poteva considerare la prova televisiva...
D'altra parte, avrebbe anche potuto dare tre giornate a Samuel, quindi...

Tinho DeLù ha detto...

@S.P.Q.R
Sono Porci Questi Romani --- 10 sù 10
Ma un mister può cambiare un club dalle stalle alle stelle? per me ha visto tanta di quella ostilità dal ritiro in poi che ha fatto quadrato cn i giocatori, una buonasorte che nn guasta mai e ecco i 30 punti, una sorta di LIPPI ai mondiali in germania, quando un gruppo fa tutt'uno e fanno quadrato, diventa difficile per le avversarie, e qui ne possiamo dire tante, ma alla fine conta + l'emotività che i moduli, per me lo spagnolo ha lavorato tutt'altro che sui moduli......

Tinho DeLù ha detto...

Il quotidiano spagnolo AS riporta alcune voci che vorrebbero il neoproprietario dell’Inter Erick Thohir particolarmente interessato ai due campioni del Barcellona Xavi e Iniesta. Tale situazione si sarebbe venuta a creare a seguito delle difficoltà nel rinnovo di entrambi e, stando alle parole del celebre giornale sportivo, l’Inter sarebbe pronta a presentare un’offerta sbalorditiva per accaparrarsi le prestazioni dei due centrocampisti.
LUCIANO SI SFREGA LE MANI?

Chris ha detto...

vabbè, all'estero ci sono certi siti che sparano cazzate di mercato che in confronto tuttosport sembra la bibbia del calcio.

piuttosto, mi interesserebbe sapere che relazione starà facendo il nostro Casiraghi nel Mondiale U17 su Driussi.
il ragazzo mi intriga parecchio.
e poi ha detto che in Italia gli piace l'Inter. anche se, per la verità, questa non è una grandissima novità, visto che il 99% dei giovani argentini sognano di venire da noi (l'ultima dichiarazione è di ieri di Rescaldani).

luciano ha detto...

Tinho: io non vorrei assolutamente né Xavi né Iniesta.
Hanno già dato. basta.

Non voglio illudermi a proposito di Driussi o di altri giovani: se sono davvero bravi costano già tanto e se costano già tanto non sono alla nostra portata.

luciano ha detto...

E' chiarissimo che ci sono due diverse concezioni del calcio che si confrontano su questo blog.

Quella che semplificando viene esposta negli ultimi interventi di Pap e di Marin, ma che con sicurezza è condivisa dalla maggior parte degli amici e la mia, che so essere minoritaria, almeno fra chi si occupa di calcio come tifoso.

Mi piacerebbe che questa divergenza non venisse vissuta come una guerra ideologica che porta all'esasperazione delle posizioni anche in senso personalistico

A me le dita non prudono se leggo che qualcuno (o anche tutti) vorrebbero un'Inter più offensivista .

Il mio modulo ideale è il 433, lo dico sempre.

Avendo gli uomini giusti.

Cioè una prima punta stile Ibra o Cavani ; due esterni stile Vialli e Ravanelli al tempo del doping,
un centrocampista centrale tipo Pirlo e due mediani tipo Vidal, o Pogba, o Marchisio.
Quattro difensori veloci, potenti, reattivi, di cui uno dotato di fosforo.

Questo sarebbe un modo di giocare equilibrato, nelle due fasi (e non parlo di qualità, in alcuni casi inarrivabile, bensì di tipologia di giocatori).

Invece ho una squadra che lo scorso anno è finita nona, perdendo un sacco di partite, subendo molti gol e finendo dietro al Catania (si vede che gli allenatori quando arrivano all'inter rincoglioniscono).

Questa squadra oggi ha due prime punte, nessuna delle quali utilizzabile: Milito e Icardi che oltre ad avere normali problemi di inserimento per un ventenne che arriva dalla provincia, ha la pubalgia.

Deve far giocare prima punta uno che prima punta non lo è (Palacio).

Poi ha Belfodil, anche lui con qualche problema, di ramadan prima, di inserimento e definizione del ruolo e poi di squalifica quando poteva servire.

ha dei centrocampisti che se fossimo a fare la raccolta panini sarebbero eccezionali: Alvarez è un nazionale argentino, Guarin un nazionale Colombiano, Kovacic un nazionale croato, Cambiasso un ex (e magari futuro) nazionale argentino.
Con un centrocampo così dovremmo asfaltarli tutti.

Invece... nessuno di questi è un incontrista, tranne Cambiasso che è un incontrista lento.

Comunque li combini, tre di questi insieme non costituiscono un centrocampo competitivo ai massimi livelli. E crea problemi alla difesa.

Non puoi giocare con il 442 perché non hai le ali, oltre a non avere la prima punta

Tra gli esterni nessuno brilla come incontrista: Jona quest'anno fa meglio anche in questo, ma Naga è insufficiente.

i difensori sono tutti nazionali: Campa è nazionale argentino, ma non c'è (finché c'era prendevamo meno gol) Rano Juan Rolando saranno anche nazionali (?) ma hanno tutti dei limiti chi di rapidità, chi di intelligenza tattica.
Questa difesa lenta viene protetta da esterni scarsi e da un centrocampo strutturalmente in difficoltà nel fare filtro.

Naturalmente non è un discorso assoluto; ma relativo alle squadre che costituiscono il top del nostro campionato.

Infatti siamo passati dal nono al quarto posto, non al diciassettesimo. Vuol dire che tre sole squadre sino ad ora hanno fatto meglio di noi.

Ed abbiamo qualche alibi, come ricorda ed elenca Gimon.

Ma anche così sono moderatamente soddisfatto.
Può darsi che io sia uno che proprio non capisce di calcio, ma pur mantenendo una speranziella di terzo posto (legata per altro a un paio di arrivi importanti a gennaio e a qualche recupero), valutando l'organico nel suo insieme sarei contento anche di un quarto posto finale.

Si può far meglio con meno difensori e più attaccanti?

Forse.

Non è il mio convincimento.
Non chiedo che sia condiviso, ma di poterlo esprimere con tranquillità.

Che però, se hai il primato dei gol segnati e dei gol subiti, il problema sia che attacchi con pochi uomini, a me qualche dubbio lo mette

2001 ha detto...

Io, come spesso capita, vado controcorrente in merito alla squalifica x due turni di Jus, il ragazzo è sicuramente un talento a livello calcistico ma a livello umano deve ancora farne di strada e questa squalifica che lo costringerà a saltare il derby ne è la riprova. Smettiamola con il buonismo fine a se stesso altrimenti il calcio perderà anche quella poca credibilità che gli è rimasta.

2001 ha detto...

Oggi a Bruzzano alle ore undici campionato 2001, recupero della prima , Inter / Brescia. Occasione importante x i ns ragazzi x dimostrare i progressi dopo un inizio di campionato molto stentato a dir poco.

luciano ha detto...

Eh, 2001, spero che tu sia contrario al buonismo anche quando si tratta di ...Chiellini e C.

luciano ha detto...

Comunque se fossimo il Milan troveremmo il modo di far rinviare la partita fino a quando Jus non avrà scontato la squalifica

Carlo Pizzigoni ha detto...

Driussi piaceva a Casiraghi già sei mesi fa...

Tinho DeLù ha detto...

@2001
sarò alle 11
andremo avanti cn quelli che sono andati avanti e ce la giochiamo.

Tinho DeLù ha detto...

@2001
il calcio è un gioco di squadra, il calcio moderno è un gioco di gruppo, prima erano in 11 oggi si gioca in 20, quindi......A buon intenditore poche parole.
forza inter_______giovanili (smp sottolineato)

carlo ha detto...

Nel dibattitotra PAPisti e Lucianiani mi pongo a metà strada.
Sono abbastanza soddisfatto del lavoro di Mazzarri, anche poetiche non mi aspettavo molto di più da lui e conto che il tempo in cui ci si anecessario un allenatore col suo profilo termini presto.

Ha indubbi meriti: normalizzazione di una squadra che lo scorso anno si era lasciata andare; il recupero di due giocatori come alvarez e johnatan (il che significa un potenziale patrimonio per il mercato), l'inserimento di giovani cinger taider, icardi e kovacic.

I miei dubbi riguardano la apparente rigidità mentale: come dice Luciano, abbiamo centrocampisti di grande livello, ma ognuno con una lacuna. Abbiamo una prima punta atipica.
Ecco, visto che sono giocatori particolari mi piacerebbe vederli assemblati in modo particolare, non basato sui un suo modulo preconfezionato da anni.

Per certi versi, potremmo prendere esempio dal barcellona, col "falso nove" e dei centrocampisti tecnici e mobili con un solo mediano fisso.

Certo, non abbiamo messi, ma non dobbiamo nemmeno vincere scudetto e champions.

È solo un'idea per dire che vorrei un allenatore più creativo che su adatta ai giocatori. Uno spalletti prima maniera.

sergio ha detto...

ESCLUSIVA TMW - Mondiale U17, Affuso: "Italia delusione. Ecco i migliori talenti"
01.11.2013 11.12 di Marco Conterio Twitter: @marcoconterio articolo letto 1146 volte

Emilio Affuso, direttore sportivo ed international scout, ha lavorato con Parma, Udinese, è stato ds del Foggia ai tempi di Giannini e consulente del Gallipoli dei miracoli, oltre ad aver ricoperto i ruoli di assistant coach in Australia e manager di scuole calcio Milan in Asia. Ora si trova negli Emirati Arabi Uniti, dove va in scena il Mondiale Under 17, che analizza in esclusiva per Tuttomercatoweb.com. "Sono deluso dall'Italia e da come è andata al Mondiale, al quale non partecipava da anni. Il livello è sceso, ho visto dal vivo quelli in Nigeria e Messico e c'erano tante assenti: Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Colombia, Olanda. Però in questa kermesse, abbiamo avuto la possibilità di vedere nuove realtà, come Marocco, Tunisia, Iraqu, Giappone, Uzbekistan e altre".
E l'Italia?
"Vedo solo arroganza. Prese di posizione su aspetti tattici e comportamentali su giovani che dovrebbero potersi esprimere al meglio anche in Nazionale. Cerchiamo invece di inculcare loro mille nozioni tattiche a dei ragazzi che già nei club sono ben guidati ed anche quelli più talentuosifanno solo il compitino".
Come cambiare?
"E' l'ora di cambiare, cercando sul mercato dirigenti e tecnici che lavorano da anni nei settori giovanili. Il talento calciastico va tutelato, in vetrina devono andare i calciatori e non gli allenatori. Tante realtà, in Italia, come Chievo, Atalanta, Inter, Roma, Parma, Empoli e Fiorentina, lavorano bene e con sacrifici ma il livello delle promesse si è abbassato".
Parliamo di quelle azzurre.
"Vido del Milan, sicuramente, tra i migliori talenti dell'intera kermesse. Poi Cerri, Parigini, Fabbro, Capradossi, sono giocatori che faranno parlare di sè".
Il Brasile sta stupendo.
"Abner, sfortunatissimo, è un terzino tra i giocatori più promettenti del globo. E poi Nathan, Boschilia, Danilo, Caio, Mosquito...".
Avanti coi nomi.
"Suarez dell'Argentina: forse è piccolo, troppo, ma quando entra in campo si accende la luce. Nel Marocco ci sono tantissimi talenti: El Bouzzati del Dortmund, Karim Achahbar e Nabil Jaadi. Poi nella Nigeria mi piace Isaac Success, che è già dell'Udinese".
Tanti talenti anche nelle nuove nazionali.
"Nel Giappone c'è il giovanissimo attaccante Hiroki Ogawa. Nel Venezuela, il puntero Josè Marquez. Nella Costa d'Avorio un centrocampista moderno come Aboubakar Keita, nella Tunisia c'è Chiheb Jbeli, che gioca in patria. Occhio a Sherko dell'Irak e allo svedese Gustav Engvall dell'IFK Goteborg, mi piace anche Brayan Velasquez, punta tutta scatti e velocità della sorpresa Honduras. Non solo: il dieci della Croazia, Alen Halilovic, era il più atteso, ma è comunque nel mirino dei club più importanti. Poi il bomber della Slovacchia, Tomas Vestenicky, oltre a Valentin Lazaro dell'FC Red Bull Salzburg: gioca nell'Austria ed è stato molto vicino all'Italia, poco tempo fa...".

Transfermarkt.it ha detto...

Intanto Donati è subito diventato il nuovo beniamino della tifoseria del Leverkursen. Mi hanno detto che sta giocando bene, cresce partita per partita e da sempre il 110% (ma questo non è una novità).
Non male, considerando anche che il Bayer è terzo in classifica e sta giocando in Champions! Bel salto dall'ultima in B.

luciano ha detto...

2001 : Inter Brescia 2-2.
ennesima delusione di una squadra senza talento, con pochi singoli decenti e senza anima. Ancjhe uno testardo come me nel difender i nostri ragazzi si deve rassegnare

luciano ha detto...

Abbastanza d'accordo con il post precedente, con una piccola precisazione: Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Olanda e altre, non è che non ci fossero per colpa del destino cinico e baro, o per aver perso l'aereo.
Sono state mandate a casa da una nazionale italiana che ha perso l'europeo solo ai rigori contro la Russia. Un'italia che contava sui nerazzurri Sciacca, Di marco, Lomolino, Palazzi, Steffè, Bonazzoli.
Giocatori che al mondiale non c'erano o hanno giocato poco perché i responsabili tecnici preferivano giocatori che facessero il compitino.
Gli stessi che al Milan preferivano i diligenti Bianchi e Mussi a Tassotti ed Evani, volevano cacciare Van Basten perché non faceva i movimenti giusti e in nazionale schieravano Signori a fare il terzino

luciano ha detto...

Oggi pomeriggio speriamo che qualche consolazione arriva dai 200, impegnati contro il Monza

Tinho DeLù ha detto...

@Albinoleffe 97 x inter 98
i nostri avversari sotto la lente:

ALBINOLEFFE

MILAN ALBINOLEFFE 4 0 Giornata 1 Andata
ALBINOLEFFE RENATE 7 0 Giornata 2 Andata
LUMEZZANE ALBINOLEFFE 1 3 Giornata 3 Andata
ALBINOLEFFE CREMONESE 3 3 Giornata 4 Andata
BRESCIA ALBINOLEFFE 4 2 Giornata 5 Andata
ALBINOLEFFE PARMA 0 3 Giornata 6 Andata
MONZA ALBINOLEFFE 1 3 Giornata 7 Andata

2001 ha detto...

La mia opininione ormai la conosci nei 2001 vi sono solo cinque/sei elementi da Inter, il resto è noia, come si suol dire. E, comunque, con una guida tecnica di maggior qualità sono convinto che faremmo sicuramente molto, molto meglio. Quanto mi mancano gli allenatori alla RUSCA tanto x citarne uno a caso, o il piccolo grande Bruno Casiraghi.

2001 ha detto...

Chiellini in Europa mi sembra sia stato 'giustamente ' punito. JUSTICE lo sai è un potenziale talento ma deve lavorare sui suoi eccessi caratteriali x completare la sua maturazione di atleta e futuro uomo.

Avvocheto ha detto...

Grazie Tinho, molto gemntile.

Beh, mi pare che le vostre opinioni sui 2001 siano oramai piuttosto concordanti...ci sarà da fare un buon lavoro già a partire dall'anno prossimo perché già allora inizieranno a confrontarsi in una serie di tornei internazionali di alto livello (tipo Ielasi o Nardoni).
Per Luciano o 2001: sapete come mai non stanno giocando con i 2001 i 2002 Guedegbe ed Aboubacar che tanto bene avevano fatto con questo gruppo allo scorso Arousa?

luciano ha detto...

Abou è infortunato. Guedegbe non so.

Un tifoso dovrebbe prima di tutto guardare in casa propria: se uno juventino ammette che Chiellini dovrebbe essere radiato, poi può anche dire che una lezione a Jus fa bene.

Oggi ho parlato con Giavardi dei 2001: mi ha spiegato che la fascia di età non è di sua competenza. Gli ho detto che comunque da anni non ero più abituato a vedere una nostra giovanile così scadente. lui ha risposto che si, effettivamente bisogna lavorare tanto.
Ho ribattuto che bisogna lavorare soprattutto con nuovi inserimenti di giocatori migliori, perché questo gruppo non riesce a gestire la palla con tre passaggi consecutivi riusciti. Mi ha risposto che è vero, servirebbero robusti innesti qualitativi, ma non è facile.

luciano ha detto...

SE VUOI DIVERTIRTI SAI COSA FARE: VAI A VEDERE I NOSTRI 2000. NON TRADISCONO MAI

Inter Monza giovanissimi regionali 2-0 (Schirò Gio)

Non tragga in inganno il punteggio abbastanza contenuto. Il Monza è una bella squadra, molto tignosa, che gioca raccolta in 5 metri quadri ha difensori molto fisicati e abbastanza buoni, riparte con alcuni atleti dotati di discreta tecnica e progressione.

Nonostante questo noi non le abbiamo concesso nulla, abbiamo segnato due gol molto belli e ne abbiamo sfiorati almeno 5-6.
A tratti abbiamo giocato benissimo, anche se mancava ancora Caputo, infortunato, e Merola è sceso in campo con qualche malanno.

Bisogna tener conto del fatto che una squadra come la nostra incontra certamente più difficoltà con un avversario chiuso come i brianzoli, rispetto all'Atalanta, che cerca di far gioco e ti lascia gli spazi nei quali i nostri super tecnici diventano dirompenti

Spada
Grassini Comina Marzupio Lunghi
Tagliabe Schirò
Mastromonaco Gouem Gemmi
Merola

Nel secondo tempo sono entrati Aglietti, Patacchini, Gio, Pelle Negretti Pennati Airaghi.

Spada: Non è chiamato a interventi significativi, sbriga l'ordinario con sicurezza

Grassini: comincia con qualche incertezza (un paio di facili appoggi sbagliati che innescano ripartenze avversarie. Poi si rinfranca e finisce davvero alla grande. Suo in particolare il cross del primo gol.
Comina: molto migliorato da come lo ricordavo. Deciso e forte nell'anticipo, non concede nulla
Marzupio: col suo fisico monumentale esprime potenza e dominio della sua zona. Deve migliorare in rapidità
Lunghi: ottimo e preciso quando avanza e appoggia l'azione d'attacco. Si è ben comportato anche in chiusura, ma deve irrobustirsi

Tagliabe: migliorato rispetto alle prime prestazioni. gradualmente sta nserendosi nel gruppo.
Schirò: per me oggi il migliore dei nostri. tanta corsa e anche qualità. Forse qualche volta potrebbe essere più rapido nel liberarsi della palla, ma ha mostrato di saper giocare bene anche di prima. Un altro gol con gran tiro, dopo quello di Bergamo

Mastromonaco: primo tempo strepitoso. Copre tutta la fascia, è pericolosissimo in avanti, si batte con grande temperamento e con qualità. Alla distanza cala leggermente: altrimenti non sarebbe umano.
Merola; alcune giocate deliziose. Sfiora il gol più volte. Risente dell'infortunio che lo ha un po' limitato, ma è sempre spettacolare.
Gemmi; leggermente al di sotto delle sue migliori prestazioni, anche se si è espresso comunque a buon livello. Forse ha patito un po' la difesa molto chiusa dei brianzoli
Gouem: incontenibile nell'allungo, molto pericoloso in area, anche se gli è mancata la lucidità per sfruttare al meglio alcune situazioni favorevoli
Tra i subentrati grandi prestazioni di Gio e Patacchini.

I gol: discesa in tandem Grassini Mastro, cross perfetto del primo. Schirò si coordina e batte al volo un rasoterra angolatissimo.

Splendida azione corale conclusa con un passaggio alto in area per Pata, che in sforbiciata tenta la conclusione. Sulla palla si avventa Giò che la devia in porta da distanza ravvicinata.

Unknown ha detto...

Ho visto una bella squadra sopratutto nel secondo tempo

Unknown ha detto...

Peccato per la conclusione di Pata,, meritava il gol.

Gimon24 ha detto...

Mondiali Under 17, Svezia in semifinale (2-1 in rimonta all'Honduras, gol decisivo di Berisha, sempre lui!).
Clamoroso, ma non troppo (il Pizzi, infatti, l'aveva previsto in tempi non sospetti e mi aveva parlato di una preparazione non ottimale da parte della seleção), il Messico elimina il Brasile, aí rigori (ne sono stati tirati 24...). Tutto nel finale, vantaggio messicano a dieci minuti dalla fine con Ochoa e pari di Nathan cinque minuti dopo.
Nella sequenza infinita di rigori, decisivo l'errore di Thiago Mosquito all'inizio della seconda serie di tiri: 11-10 Messico e Brasile a casa... non è la prima volta che accade, anche in questo sono insuperabili!

Gimon24 ha detto...

Partita non entusiasmante, soprattutto nella ripresa, a parte i dieci minuti finali.
Brasile con tanto possesso palla ma poco gioco, Messico attento e pericoloso nelle ripartenze.
Clamorosa traversa di Indio su punizione nel primo tempo, ma prima c'era stato un miracolo del portiere verdeoro Marcos su Ochoa, solo in area.
Anche Caio vicino al gol nel finale di primo tempo con una bomba da fuori area, di poco alta, a portiere battuto.
Secondo tempo senza occasioni e poi il finale pirotecnico, rigori inclusi.
Messico ufficialmente bestia nera (recente) del Brasile, dopo la beffa delle Olimpiadi di Londra e l'ultimo mondiale Under 17!

Gimon24 ha detto...

Ovviamente, mi riferivo per il Messico al mondiale U17 2005, vinto per 3-0 in finale contro il Brasile.
L'ultimo, giocato in casa, è stato vinto sempre dal Messico, ma sull'Uruguay che aveva a sua volta eliminato 3-0 il Brasile.

Karlito ha detto...

Sul 3-5-1-1 e sulla prudenza

Solo per sottolineare ciò che ha già scritto Luciano, ovvero che fra i nostri centrocampisti manca la vera figura dell'incontrista. Essendo Cambiasso un "incontrista lento".

Aggiungerei che ci sarebbe Taider, il quale dopo un buon esordio è calato molto, ed ora come ora lascia molte perplessità. Ci sarebbe poi Mudy che però da quando si è infortunato non ha più raggiunto un livello accettabile.

In questo contesto è corretto e preciso Mazzarri quando dice che al momento non può permettersi le due punte. La formazione che schiera selve a colmare le lacune dell'organico.

Il fatto che la rosa non sia costruita con elementi mirati è un difetto che la gestione interista si trascina da molti anni, ma forse nell'ultima campagna c'è stata più oculatezza, anche se poi non c'erano soldi da spendere.

Si è preso Taider quando serviva più un Naingg, Ma questo costava cifre astronomiche per l'Inter.

QUindi non si può costruire una formazione d'attacco, secondo qualcuno "non provinciale", senza migliorare la capacità difensiva complessiva della squadra.

E l'Inter è difettosa dal punto di vista difensivo in particolare nei ruoli di:
- centrale
- mediano
- esterno (soprattutto sinistro), jona è migliorato un po'.

Nonostante non possediamo incontristi in tutta la mediana e difettiamo nel ruolo dei centrali, siamo ancora la 4° posto, posizione superiore alle aspettative tecniche della rosa.

Segno del gran lavoro che sta facendo Mazzarri, un lavoro estremamente pragmatico che non lascia nulla al romanticismo. E in questo momento è esattamente ciò che serve all'Inter.

Mazzarri dà una disposizione chiara alla squadra, capace anche di rendere ben manifeste le lacune sulle quali intervenire.

Senza parlare della valorizzazione economica di Alva e Jona.

luciano ha detto...

Fine settimana ricco di appuntamenti importanti per tutte le squadre che difendono i colori del cielo e della notte.

Si parte dalla prima squadra che a Udine gioca già una possibile partita da dentro o fuori.

Nel senso che perdere altri punti sulle prime ci costringerebbe a rinunciare definitivamente a ogni illusione di inserimento in zona CL.

Intendiamoci, poiché, come dice una canzone “la speranza è l'amore che ho sposato” tutti noi col cuore prima del via, ad agosto, speravamo in un inserimento.

La ragione, a quasi tutti, diceva invece che si trattava solo di un sogno

Però era abbastanza ragionevole pensare che si sarebbe rimasti a lottare un po' più a lungo, diciamo almeno sino a febbraio marzo.

C'è una serie di spiegazioni per questo avvio più incerto del previsto: qualche guaio fisico in eccesso per giocatori determinanti, le difficoltà di inserimento dei giovani nuovi, una rosa rivelatasi alla prova dei fatti non completa, almeno in relazione ai livelli qualitativi di alcuni elementi, qualche punto perso per strada non solo per nostra responsabilità.

Resta il fatto che la prova di Udine si carica di tensioni non prevedibili.

L'Udinese è l'avversario peggiore che ci potesse capitare: dopo un avvio in sordina sta riprendendosi bene. Contro di noi, in quanto affiliato de factu a società rivali, disputa sempre partite sopra le righe, l'arbitro ha un curriculum poco piacevole, per noi.

Ci mancheranno ancora giocatori chiave; altri se giocheranno (Handa, Icardi) non saranno in condizioni ottimali; altri atleti, veri perni della squadra con qualche limite fisico, pagheranno probabilmente la terza partita consecutiva in una settimana.

Sono sincero, la vedo molto brutta. Tanto da avere il dubbio se restare a guardare la partita in tv o andare su uno dei campi dove sono impegnate le nostre giovanili.

Non ci (mi) resta che affidarmi alla saggezza dei latini: spes ultima dea (la penultima “dea” è stata l'Atalanta e non ci ha detto molto bene....).
continua

luciano ha detto...

Le giovanili


La Primavera:

Inter Padova, oggi 14.30 a Interello.

A causa della sospensione del campionato e del contemporaneo trasferimento degli allenamenti a Bovisio, mancano elementi di valutazione preventiva credibili.

Sulla carta il padova non dovrebbe essere irresistibile, con i suoi 4 punti in classifica. I veneti hanno segnato poco (1 gol) ma anche subito quasi come noi (5 reti, contro 4, in 5 partite).
Le amichevoli disputate hanno dato nel complesso risposte deludenti, pur considerando che si trattava di incontri preparatori.

Non si hanno informazioni sulla scelta dell'11 di partenza, sulla condizione reale dei singoli e quindi il match rappresenta comunque un'incognita.

Sulla carta non una partita delle più difficili, per le nostre giovanili, ma se non verrà affrontata come una finale (zanetti dixit) si correranno notevoli rischi


Gli Allievi nazionali A e B

Inter Brescia, Interello, domenica ore 14.30

I nostri ragazzi giungono a questa partita con una situazione di classifica invidiabile: sette partite e sette vittorie, 21 gol fatti e 4 subiti.

Tuttavia il Brescia non sarà un avversario facile, con il suo quarto posto in classifica e lo score che recita 10 gol fatti e sette subiti.

Probabilmente si farà fatica a passare e bisognerà evitare di offrirsi troppo apertamente al loro contropiede.

Ancora fuori Senna e Dima, dovrebbero giocare Colombini a destra e Cotali a sinistra,mentre i centrali dovranno esser scelti tra Bernardi, Popa, Piacentini e Della Giovanna.

A centro campo, assenti Panatti e Tchaoulé, dovrebbero essere sicuri Il play De Micheli e il tecnico Brambilla. Se si giocasse a tre il terzo potrebbe essere Scienza o magari Frankie

La prima punta sarà Appiah e dietro di lui interessante vedere se mister corti azzarderà contemporaneamente Paolino De la Fuente e Delgado, due che non eccellono nei recuperi.

Anche la scelta dell'ultimo componente è poco prevedibile. Di certo un posto per Zonta ci sarà.

Personalmente metterei Zonta anziché Didiba e inserirei un attaccante tra Cassano, Zebli e Galtarossa.

Ma si fa per chiacchierare.

Curiosità per le scelte del mister, anche quella relativa a Mel: sarà della partita? Tra poche ore le risposte.
continua

luciano ha detto...

Allievi Lega Pro.

Albinoleffe Inter, domenica, ore 15 ad Albino.

Partita fondamentale, perché una vittoria ci permetterebbe di arrivare al derby con tre punti di vantaggio.

Nello stesso tempo la gara sarà l'occasione per verificare la condizione e le soluzioni tattiche in vista del big match.

L'Albino, soprattutto in casa sua è avversario temibile. E' quinto in classifica, con una differenza positiva tra reti fatte e subite (18-16).

Noi abbiamo realizzato 21 gol, in sette partite e ne abbiamo subiti solo 3.

Ci mancherà come nel derby, Jus e sarà interessante vedere le scelte di Cauet.

In difesa, squalificato anche El Badaoui, la scelta riguarderà i difensori centrali. Merlini Granziera e Mattioli; con il secondo che potrebbe anche giocare a destra, entrando in concorrenza con Facco e Toso.
Anche Chiarion potrebbe finalmente proporsi.
A sinistra Cagnano.

A centrocampo probabilmente verrà confermata la soluzione a due, con Lui e Donna favoriti su Buglio e Fontana. Da appurare se scenderà Mel, ma non credo.

Davanti la scelta è quasi obbligata: De Luca prima punta, con Goury vago e Piscopo alle sue spalle . E Magistrelli pronto a subentrare a uno dei tre.


Giovanissimi nazionali:

Inter Monza, ore 11 alla Lombardina

E' la vera partita al vertice della domenica. L'Inter è seconda, con 5 vittorie e una sconfitta (1-0 la scorsa settimana con L'Atalanta). Il Monza è 3° con 4 vittorie, una sconfitta e un pareggio.

I brianzoli hanno subito solo due gol e con il loro modo di giocare sanno mettere in difficoltà chiunque.

Allo Scirea solo loro ci hanno costretti al pari, difendendosi in 11, in spazi strettissimi e ripartendo in contropiede.

Davanti a Brugnoni o Gavazzeni dovrebbero giocare Franzini Capone Valietti e sala (o Rizzi).

In mezzo e davanti c'è ampia possibilità di scelta.

Dobbiamo anche recuperare alla miglior condizione Spaviero, perché questa squadra difficilmente può fare a meno del suo talento, della sua visione di gioco. Ma ovviamente Tommy deve essere al meglio, per non pagare troppo sul piano fisico.

Mi piacerebbe vedere un 4231 con Lazza e Celeghin in mediana, Traoré (Eboui) Spaviero Russo e davanti Pinamonti.

Forse però sarebbe una squadra troppo offensiva.

continua

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali
PS per giovanissimi 2000 2e 2001 i dati che riporto non tengono conto delle partite di venerdì, perché non conosco i risultati delle altre squadre


Inter Pergolettese, domenica ore 15.00 all'Enotria


La Pergolettese è penultima in classifica, con 2 punti in sette partite.

La squadra di Crema ha realizzato 3 gol e ne ha subiti 22, mentre il nostro score è di 31 a 6.
I sei gol subiti sono un po' troppi, se confrontati con gli zero gol della difesa milanista (a fronte però di sole 15 reti realizzate).

Se parliamo di divertimento è una cosa, se parliamo di calcio, penso che alla fine prevale chi prende meno gol, dunque la questione del primato alla lunga si giocherà proprio sulla solidità difensiva.

Per questa partita l'unico problema potrebbe nascere dalla sottovalutazione dell'avversario, che nel calcio è sempre pericolosa.

Partirei con la formazione tipo, poi a risultato acquisito procederei a tutte le sostituzioni possibili.

Quindi: Spada,
Grassini Airaghi o Comina Marzupio Lunghi
Pennati Schirò
Mastro Pata Gemmi
Gio.

A Merola darei un po' di riposo, per ripresentarlo al meglio fra una settimana.



Giovanissimi regionali B

Inter Albinoleffe, ore 15.00. Bruzzano.

I bergamaschi hanno fatto 9 punti, frutto di 2 vittorie e tre pareggi e hanno uno score di 10 gol fatti contro undici subiti,mentre il nostro saldo è positivo (24 a 14).

Non dovrebbe essere una partita impossibile, ma per questa squadra non si può mai eccedere nella fiducia.

Forse può essere l'occasione per rimediare all'ennesima mediocre figura di venerdì contro il Brescia.

Non immagino la formazione, spero solo che ci siano Sorrentino e Opoku, i due che davanti possono creare qualcosa.

E aspetto finalmente, qualche buona notizia.

Forza ragazzi: dimostrate una buona volta di essere “da Inter”

Giuseppe ha detto...

Però era abbastanza ragionevole pensare che si sarebbe rimasti a lottare un po' più a lungo, diciamo almeno sino a febbraio marzo.
-------------------

Che poi diciamocela tutta: ok ci mancano i due punti di Cagliari (almeno), ok i tre pareggi contro tre piccole dopo essere stati in vantaggio, ok abbiamo una rosa da quinto posto, però con le squadre che ad inizio stagione erano accreditate della lotta per il terzo posto (Fiorentina, Lazio, Milan) fin qui ce la siamo giocata; era oggettivamente impossibile immaginare una Roma da 10 vittorie su 10. E' la Roma a "scassare" un campionato fin qui altrimenti equilibrato.

Chris ha detto...

senza questa Roma "illogica", saremmo terzi.
questa è la vera sfiga.

Unknown ha detto...

Solo alcune considerazioni varie : tra Luciano e Pap sono con ( salvo alcune limature )Luciano, se Guarin in ogni partita facesse il meglio ( vedi Verona... ) e non il peggio ( azioni personali e tiri alle stelle ( MM lo dovrebbe aver avvisato... ) forse ora 2/4 punti in piu' comunque li avremmo... E' lui che puo' spostare l' equilibrio della squadra in senso positivo o negativo, forse nessuno si e' soffermato abbastanza su questo aspetto ( non aggiungo altro, le conseguenze le possono trarre tutti... )

Altro punto : si cerca un centrale ( intanto Splendhofer e' riserva nel Varese... ) quando a mercato estivo aperto uno come Schar ( si parlava di Dragovic.. )costava poco, ora che tutti ( io lo preferivo a Dragovic.. ) lo puntano e' perso... Campagnaro : se lo lasciano andare in Argentina sono dei collioni..,
Centrocampista : cercare Naingo o Fernando e non provare OLSEN ( lo cercano molte squadre inglesi ) e' la stessa topica di aver venduto Donati al Bayer Leverkusen... Avevamo un possibile esterno in casa e lo abbiamo venduto per pochi spiccioli... Poi eravamo arrivati ad offrire 6,3 mil. X la meta' di ISLA...

Su Udinese - Inter : ritengo sia decisiva, solo se vinciamo - sia per i punti che x il morale - possiamo sperare di lottare almeno per il quarto posto ( anche Strama, facendo riferimento alla Roma, aveva infilato un filotto,. ) ; sull' arbitro, essendo di Imperia ed avendo un futuro genero arbitro semi-prof, posso garantire che pur non essendo interista e' fuori da ogni sospetto, vedrei gli assistenti... Domani pom. ( in attesa della sosta.. ) tutti devono dare il massimo, difendere in dieci ed attaccare ... In 7/8, poi abbiamo il Livorno ( intanto ora gioca solo il migiore, Bardi, mentre noi rischiamo con Carrizo ;( ), MM o non MM !

Unknown ha detto...

Ripeto....non e detto che piu difensori metti meglio ti difendi. La vostra teoria che non abbiamo incontristi in mezzo o che i difensori per vari motivi non siano all'altezza cozza contro i dati della viola che NON hanno difensori migliori NON hanno mediano incontristi e giocano con 3 uomini palesemente offensivi... Non e questione di uomini, e questione di mentalità di chi decide. A margine, io non sono prevenuto con mazzarri... Io conosco mazzarri...e diverso...e quello che dicevo a giugno si avvera adesso... Con 1 aggravante... Prima si e sempre adattato agli uomini... Bianchi/amoruso... Cassano/pazzini... Adesso pretende di adattare gli uomini... Cerca hamsik cerca cavani... Erbe profondamente sbagliato...
A margine su icardi che dovrebbe crescere... 212 minuti giocati a spezzoni...2 gol 1 palo 1 traversa 1 assist e profondità e pericolosità alla squadra... Non e lui che deve crescere...

Chris ha detto...

l'ultima su Icardi la dice tutta sulla non obiettività.
prima di crescere, deve guarire.

djorkaeff ha detto...

Domani farei a meno per una volta di Guarin: vorrei vedere Taider-Cambiasso-Kovacic con Alvarez dietro Palacio. Il guaro mi sembra che ci penalizzi piuttosto che avvantaggiarci...

Chris ha detto...

Zanetti convocato per domani.
manca Maurito.
c'è Puscas.

Paolo Grasso ha detto...

Direi che, a parte verona, il contributo recente di guarin è stato scadente: attacca male e difende male.
E visto che noi a cc abbiamo un mediano molto lento, ed il terzo di sinistra che di solito fa girare palla, non ci possiamo permettere uno cosi tra i tre di centrocampo. Non ho tantomeno visto grossi miglioramenti dallo scorso anno quindi, per me, si può anche venderlo a gennaio cercando qualcuno migliore.
Lo stesso kovacic non è quello dello scorso anno che ti cambiava le partite: non sò se per involuzione propria, o a causa di mazzarri. Ma quel giocatore per noi è molto importante.
Dispiace che icardi sia infortunato perchè dimostra, pur a mezzo servizio, di potersi rendere molto pericoloso dando un contributo importante.

Su mazzarri sono convinto che il suo stipendio sia troppo alto rispetto a quello che sta dando: sta facendo rendere la rosa secondo le proprie possibilità, non al di sopra di esse. Facciamo tanti goal, come l'anno scorso, e ne subiamo tanti, come la seconda parte dell'anno scorso.
Quindi rispetto a strama, che ebbe un picco all'inizio, ed un crollo alla fine (pur con tutte le infinite difficoltà di rosa, el, e attaccanti di riserva...), possiamo aspettarci un campionato medio, senza alcun picco, che ci farà arrivare laddove questa rosa consentirà di arrivare, quarti se va bene, o quinti, che poi cambia poco. Spero solo che già a gennaio si investa per migliorare ed arrivare in cl quanto prima, e si prenda un allenatore capace di portare l'Inter al ruolo che merita, togliendole di dosso la sensazione di provinciale di lusso che ci accompagna di recente.

Chris ha detto...

Capello sbaglia il rigore al 95', solo 1 a 1 col Padova.

Unknown ha detto...

Leggere bene dichiarazioni ripetute di mazzarri indipendenti da problemi fisici prima di accusare di non obiettività... Non ricordavo bene perché non ho piu postato... Adesso ricordo... Saluti

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Fenomeno cm sempre sul pre partita, aggiungo ke cn condizionale vago forse nn è della partita xkè infortunato, salvo recuperi miracolosi, vennerdi nn c era, grande fenomeno abbracci dal sudtirolo

Marin ha detto...

pap, per quel che puo' valere, ti invito a continuare a scrivere su questo blog perche' a mio avviso il tuo contributo e' prezioso per tante ragioni. e non lo penso solo io, credo.

Gimon24 ha detto...

@Pap

Sono d'accordo con Marin, il tuo è un contributo comunque prezioso e interessante.
Poi, si può condividere o meno quello che scrivi, di volta in volta. Senza problemi, direi, così come capita a tutti! :-)

Mi spiace quindi che ti sia risentito per le critiche di Chris e spero che tu possa tornare qui a scrivere.
Sei sempre il benvenuto

Gimon24 ha detto...

Mondiali U17, le ultime due semifinaliste sono l'Argentina (2-1 alla Costa d'Avorio) e la Nigeria (2-0 all'Uruguay).
Occhio alla Nigeria, a questo punto...

carlo ha detto...

Belfodil non potrà giocare. Quadrado non può giocare.
Chielini ha potuto giocare.
La credibilità del calcio sta tutta qui.

A me pareva chiaro che il nostro Pap volesse sottolineare, la bravura dio Icardi, e non il contrario.

luciano ha detto...

Che i contributi di pap siano importanti e interessanti sempre, lo abbiamo detto tutti tante volte. Dal mio punto di vista sono tanto più importanti quanto meno li condivido
Poi, non so se è il caso di quanto sollevato da Chris, che ci possa essere della prevenzione è umano.
In me, per esempio c'è sicuramente e c'è soprattutto in senso contrario: cioè difendo a priori chi lavora per l'Inter e viene criticato in eccesso.
Per reazione.
Che Icardi debba crescere non lo si è detto solo qui. Ci sono decine di dichiarazioni di tecnici ex giocatori, ecc in questo senso.
Pap lo vorrebbe vedere in campo di più, io anche. Compatibilmente con le sue condizioni di salute e con le esigenze di equilibrio della squadra..
Sarò testardo ma a me non convince la tesi per cui se una squadra segna più gol di tutte, ma subisce tanto è perché ha troppi difensori e pochi attaccanti

luciano ha detto...

Varese Pavia Berretti 0-0 (ma il pavia ha colpito tre pali) in una bella partita.
Positivo Simonato in fascia sinistra. Solito Dylan, Levacher in tribuna per infortunio.
Nel Pavia bene Bando jr.

Unknown ha detto...

io vorrei vedere in campo una squadra logica con i giocatori a fare quello che san fare e non quello che vorrebbe che sapessero fare...

io stasera ho visto un 4-3-3 senza portiere (che quello non è un portiere) per una squadra con in campo vargas, matos, vecino e uno che 2 anni fa era retrocesso in B in spagna (cit.) ... a s.siro... vincere 2-0

martedì ho visto un 3-5-1-1 con un mediano seconda punta pareggiare a bergamo contro una piccola che ci ha giocato contro con un 3-4-3...

liberi di pensare che il secondo c'abbia ragione

Gimon24 ha detto...

Com'era finita Inter-Fiorentina?
Non ricordo...
Si scherza, Pap, eh... :-)

Gimon24 ha detto...

Icardi ha la pubalgia e Belfodil è squalificato.
Milito è infortunato.
Chi dovrebbe mettere Mazzarri come seconda punta, al momento?

Unknown ha detto...

2-1

60esimo... rigore di rossi...

67esimo ...entra icardi

69esimo...rossi non ce la fa più, montella la sbaglia mette ilicic e gioca senza punte

72esimo ... pareggio...

78esimo... montella si chiude ancora un po... fuori aquilani dentro vecino...

83esimo... 2-1


con 1 punta stavi perdendo
entra la seconda (e montella rimane senza) e la vinciamo...
dicevamo gimon ?

Avvocheto ha detto...

Una relazione sul nostro Traorè

http://www.footballscout24.it/relazioni-esclusive-fs24/inter-abdoulaye-incanta-nei-giovanissimi-nazionali-2339

Unknown ha detto...

ah ma domani è obbligato...
come lo era strama tempo fa...

il problema sono le dichiarazioni fatte 2 settimane fa dove dice che cmq icardi va bene per entrare negli ultimi 20minuti massimo e che anche stesse bene sarebbe così...

il problema è che come milito è riuscito a correre icardi non è più entrato nemmeno quei 10 minuti...

il problema è quel kovacic messo seconda punta o in blocco sul portiere sui corner...

il problema sono 6 punti in 5 partite dove solo 1 contro una big con la rosa migliore (forse)

il problema è che solo i 3 attacchi peggiori del campionato non ti hanno fatto gol...

il problema è che con 5 partite giocate in meno (l'el) hai pure 5 punti in meno dello scorso anno...

va quanti problemi che vedo ...

Gimon24 ha detto...

Mi inchino al tuo sapere, Pap...
A NY ti chiamerebbero Da Truth... :-D

Gimon24 ha detto...

Ma il fatto che Icardi soffra di pubalgia come lo inserisci nella tua logica stringente...?
Perché è un fatto... o no? ;-)

Gimon24 ha detto...

Comunque, tranquillo... i problemi li vedo anche io.
Non ne faccio una malattia, sinceramente.
E resto dell'idea (magari sbagliata) che fino ad oggi Mazzarri abbia fatto un lavoro abbastanza buono.
In linea con quello che questa squadra e questo allenatore potevano ragionevolmente dare.

Chris ha detto...

"il problema sono le dichiarazioni fatte 2 settimane fa dove dice che cmq icardi va bene per entrare negli ultimi 20minuti massimo e che anche stesse bene sarebbe così..."

Icardi è dalla partita col Genoa che ha problemi fisici, e Mazzarri l'ha sempre detto che più di 20/30 minuti non dura. NON HA MAI DETTO CHE ANCHE SE STESSE BENE, LO FAREBBE GIOCARE UGUALMENTE COSI. MAI.

"il problema è che come milito è riuscito a correre icardi non è più entrato nemmeno quei 10 minuti..."

enorme cazzata. anche dopo il recupero di Milito, la prima alternativa all'attacco è sempre stato Icardi. puoi (anzi, devi) andare tranquillamente a controllare. solo nella partita col Sassuolo Milito ha "superato" Maurito, ma solo perchè eravamo sul 4 a 0 e bisognava far rientrare per la prima volta Diego.
nelle altre partite in cui Milito ha giocato, contro il Cagliari e contro la Roma, Diego è sempre entrato dopo Icardi.


insomma, basta parlare di Icardi, che è meglio...

luciano ha detto...

Se andiamo a vedere le singole gare, si può dire di tutto.
Anche che la Fiorentina contro un Milan scarsissimo e battuto da tutti o quasi (certo molto meno temibile dell'Atalanta del primo tempo contro di noi) ha vinto grazie a una punizione deviata e a un errore pacchiano del portiere.
la Viola ha un incontrista a centrocampo che noi non abbiamo. A meno che mi sia confuso e Ambrosini abbia giocato nel Milan
E poi si può dire anche che la Viola ha due punti più di noi che abbiamo una partita in meno.
Discreto campionato il nostro, se si considera che stiamo competendo contro una squadra forte di un fenomenale allenatore (e mettiamoci pure il ds) mentre noi abbiamo un direttore incapace, un allenatore che fa giocare tutti fuori ruolo, così idiota da mandare Kovacic a fare i blocchi sui corner.
E va be' un'attenuante per noi può essere che partivamo da una base peggiore, se è vero che eravamo arrivati noni e loro avrebbero fatto la CL, senza i consueti furti rossoneri. ma questo conta poco.
Perciò la soluzione è facile: sostituiamo Mazzarri con un tifoso qualunque (be' facciamo con un tifoso competente). Subito faremo meraviglie. Perché lui giocherà con tre punte (il mitico 433, che, lo ripeto per l'ennesima volta, con i giocatori adatti anche a me sembra il modulo che copre meglio il campo).
Non le ha? Faccia giocare ognuno nel suo ruolo ugualmente: dunque Camara a destra, icardi in mezzo, anche con la pubalgia, ma a sinistra non può giocare Palacio (fuori ruolo, sarebbe). Bisognerà cercare in Primavera, tanto i giovani, se sono bravi sono anche pronti
A centrocampo, no all'incontrista quindi gioca Kovacic, fuori Guarin e Taider, fuori Cambiasso (che è lento, impedisce di giocare più alti perché poi non rientra in tempo) farebbe giocare Olsen e richiamerebbe Benassi. Con Tassi in panchina pronto a subentrare.
In difesa siamo tutti nazionali quindi non c'è problema: una difesa fortissima con Jona, Rano, Juan e Naga (Campagnaro al momento non c'è).
Prendiamo tanti gol, ma solo perché abbiamo un difensore in più. Togliamolo ed è fatta.
E via che li asfaltiamo tutti.

luciano ha detto...

Interessante commento di beppe bergomi: ""L'Inter ha iniziato aspettando gli avversari, ora invece attacca, prova a creare gioco. E' questo quello che cambia rispetto ad inizio stagione".

Come la mettiamo: siamo troppo difensivisti o no?

E se bergomi avesse ragione, non sarà anche per questo che a inizio stagione facevamo i punti e ora stentiamo?

luciano ha detto...

Interessante articolo su Fcinternews a proposito dell' "ammazzagiovani"

luciano ha detto...

Nel carpi Primavera, sconfitto in casa 0-1 dalla Samp prestazione incerta di Bisceglia (corresponsabile del gol subito). In campo anche Golia e Casale, che non riescono a incidere sul risultato. Solo panchina per Losada

luciano ha detto...

Bella vittoria del Livorno Primavera, la squadra di Sergio Zanetti, che ha espugnato Napoli con un ottimo 1-2.
Assente Businaro, bella prestazione di Alessandro Cannataro, autore di entrambi gli assist che hanno consentito la vittoria dei labronici.
Da notare che nel Napoli giocavano i nazionali Tutino (in gol) e Romano.
Il Livorno comanda la classifica, con 15 punti in 6 gare, alla pari con Roma, lazio e Fiorentina. Staccato, a 10 punti, il Palermo.

Unknown ha detto...

Personalmente io son d'accordo con Pap. Soprattutto non mi piace il fossilizzarsi sul trio difensivo che ci toglie un uomo in mezzo o davanti. Quando c'è bisogno di ribaltare o recuperare un vantaggio, Mazzarri toglie sempre un centrocampista e questa cosa mi fa davvero innervosire. Ora è vero che probabilmente non abbiamo una rosa adatta al 4-3-3 come ce l'ha Montella ma il 3-5-1-1 con Palacio che deve farsi la maratona da solo, costringendo allo stesso tempo i centrocampisti a sfondarsi i polmoni per appoggiare le due fasi, mi sembra davvero l'eccesso opposto.

Seu Jorge ha detto...

d'accordo anche io sul fatto che in assenza di campagnaro, ormai da un mese, è assurdo continuare con la 3 dietro. Rolando non è male ma ha lacune. JJ nonostante prometta bene dimostra ancora di frequente di soffrire di cali di concentrazione.
Io giocherei con samuel-ranocchia.
Darei una chance una volta dall'inizio a wallace, sebbene jonathan stia facendo bene e meglio di nagatomo.
Ma soprattutto giocherei con un centrocampista in più.

Kovacic poi deve giocare mediano.
Sull'impiego di icardi ho meno certezze del buon Pap, sinceramente.

Karlito ha detto...

Io credvo che Jj fosse giovane invece avrà come minimo 28 anni, dato che Mazzarri non fa giocare i giovani. Ha 22 anni? Non ditelo a Mazzarri che se non lo panchina subito!! Evidentemente gli hanno detto che ne ha di più e lui ci ha creduto.
Kovacic? Ha 19 anni? AHAHAH Impossibile, ne ha almeno 25 anni i 19enni non giocano con Mazzarri, oppure anche qui gli hanno consegnato dei documenti falsi.

Icardi ha 20 anni ed infatti non ha mai messi piede in campo
Belfodil ha 21 anni ed infatti non è mai stato impiegato da mazzarri
Taider ha 21 anni ed infatti Mazzarri non lo convoca mai e mai si sognerebbe di schierare un giovane a centrocampo.

Basta con questi vecchi, siamo stufi è ora di mettere dei 17.enni e dei 18.enni solo così si vincono i campionati

Unknown ha detto...

Nn è mai facile trovare gli equilibri giusti per una squadra ( al di là del materiale ...umano a disposizione ); a volte lo si trova anche in modo inaspettato, a volte nn lo si raggiunge per niente.
Certo è che da casa e sulla carta ,molti di noi sono bravi nel disegnare la disposizione ottimale della squadra.....sulla carta....
ma questo è anche un po' il bello delle discussioni su questo sport...

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Monza 2-0
Arbitraggio pazzesco: speriamo non sia l'anticipazione di quello che vedremo oggi a Udine.

Chris ha detto...

Luciano, ma che mi dici di Capello? sbaglio o non sta facendo quanto ci si aspettava? (aldilà del rigore sbagliato ieri all'ultimo minuto)
tra l'altro, non so se può pesare o meno, ma ad Udine è stato convocato Puscas (malgrado rientri da un infortunio) e non Capello (che è stato tutta l'estate con la prima squadra9.

luciano ha detto...

Non ci sono problemi: sono sempre stato consapevole al 100% che la mia visione del calcio è assolutamente minoritaria oggi, perché le ode spingono altrove.

L'esperienza di migliaia di partite mi rende però convinto che la mia idea del calcio è vincente rispetto alle altre.
E anche che tra i professionsiti è più condivisa che tra i tifosi.

Anche fossi rimasto l'unico, non posso che continuare a sostenere quello in cui credo: difesa, centrocampo fitto, ripartenze, a volte manovrate a volte con profondità.

luciano ha detto...

Chris: Puscas è una prima punta di peso. Dovessi decidere io essendo assenti Milito Icardi e Belfodil e avendo solo Palacio e Alvarez, porterei tutta la vita Puscas e non Capello, che resta più tecnico.

Capello comunque c'è: bisogna solo aspettare. E' un dicembre '95, ha diciassette anni e un fisico ancora da completare. Ne parleremo fra 3-4 anni.
Io ho sempre grande fiducia.

luciano ha detto...

Alla fine, ancora una volta, mazzarri schiera la formazione più logica, secondo la mia visione del calcio.
Con tre difensori eravamo la difesa meno battuta, con la Roma, per molte partite.
Poi con tre difensori (in parte diversi) abbiamo preso molti gol? Dite che se ne avessimo schierati due soli ne avremmo presi meno? Può darsi. ma è dimostrato che se ne possono prendere pochi e fare molti punti anche con la tre.

A centrocampo abbiamo due giocatori irrinunciabili: Cambiasso e Alvarez. Il terzo va scelto tra Taider Guarin e Kovacic.
Ma uno degli ultimi due in questa situazione deve fare il trequartista, dietro Palacio (non ci sono altri).
Io rafforzo il centrocampo (Taider più puntuale degli altri due) e magari alterno Guarin e Kovacic davanti.

Poi probabilmente perdo, è facile, per molti motivi. ma sono convinto di aver fatto del mio meglio

luciano ha detto...

Più tardi il report di Inter Monza 1999

Karlito ha detto...

La mi profezia si è puntualmente avverrata, segno che potrei immettermi nel commercio dei tarocchi online che magari trovo la mia strada nella vita...

(naturalmente parlo solo delle profezie che azzecco, le altre le dimentico...)

Dissi che Mazzarri cominciava ad essere irritato da Guarin, risultato, lo toglie dalla mediana e lo mette trequartista. Logico.

Io a dir la verità vedo Guarin meglio come seconda punta (si può dire falsa seconda punta?), ma anche trequartista seconda me fa meno danni e può rendersi più utile.

Centrocampo più solido e Guarin comunque in campo. Do il mio avvallo.

Peccato che in difesa più di tanto non si può intervenire. Spero che di risultare incompetente dicendo che questa è una difesa da un gol subito a partita assicurato. Ma lo spero davvero. Spero che Ranocchia esploda improvvisamente, che Samuel torni quello di prima, e che JJ impari la tattica. Spero che giochino benissimo perché bene non basta. Spero che non facciano errori perché un errore è troppo. Speriamo.

In generale è un match da 1-X-2, dipende da molti fattori e i famosi episodi saranno decisivi.

luciano ha detto...

Propongo un giochino: ma rispondiamo prima della partita. Se vi offrissero di dirigere PER QUESTA SOLA PARTITA una delle due squadre, con gli uomini che hanno oggi a disposizione e la forma attuale, quale scegliereste (a prescindere dal tifo)? Io lo dico: l'Udinese.

luciano ha detto...

Propongo un giochino: ma rispondiamo prima della partita. Se vi offrissero di dirigere PER QUESTA SOLA PARTITA una delle due squadre, con gli uomini che hanno oggi a disposizione e la forma attuale, quale scegliereste (a prescindere dal tifo)? Io lo dico: l'Udinese.

Karlito ha detto...

Non so, mi pare che le due rose si equivalgano in questo momento, considerando tutto. Io però dico Inter :)

djorkaeff ha detto...

Per 9/11 preferisco i nostri, ma i loro 2 attaccanti (e il fatto che noi siamo spuntati) bastano per far equivalere le 2 squadre. Partiamo alla pari... :)

Chris ha detto...

giocando ad Udine, dico Udinese.

Chris ha detto...

primo tempo da 9 in pagella per Cambiasso (10 se entrava quel tiro).
e 30' di dominio assoluto per l'Inter in un campo difficilissimo.

Matteo ha detto...

Felicissimo per questo primo tempo.Una piccola considerazione,perchè Guarin trequartista?Perchè mai Alvarez?La prossima volta Carrizo?

Chris ha detto...

@ Matteo

a ragione o a torto, perchè Mazzarri, difensivamente, si fida più di Alvarez che di Guarin.
potesse farlo, metterebbe due Alvarez, uno a centrocampo e l'altro sulla trequarti.

Chris ha detto...

grandissima Inter a Udine.
gli argentini, come al solito, spettacolari.
Palacio, Alvarez e un MONUMENTALE Cambiasso. partita da 9 per il Cuchu. Fenomeno.

per il resto è la solita storia. giochiamo bene, anche in trasferta, solo che questa volta non ci siamo rilassati e non siamo stati molto sfortunati. cose invece successe nelle trasferte di Cagliari, Torino e Atalanta. e il rammarico è il solito, senza quei punti persi in modo sciocco (oltre alla roma "illogica", ora staremmo parlando di una squadra da scudetto.

luciano ha detto...

Allievi lega Pro: Albinoleffe Inter 3-0 E adesso sono volatili senza zucchero

Guido ha detto...

Ma vogliamo parlare di Rodrigo Palacio (e di chi l'ha comprato)?

In qualsiasi altra realtà verrebbe osannato come uno dei più forti giocatori del mondo; all'Inter, per giornalai e tifosi, passa quasi sotto silenzio.

luciano ha detto...

Squadra infarcita di difensori. Altrimenti avremmo vinto molto più nettamente

Chris ha detto...

cmq, per la cronaca, siamo nettamente il miglior attacco della A, in attesa della Roma.

però si sa, giocando una sola punta facciamo fatica a segnare.

a proposito di difensori, Juan sarà squalificato, Samuel e Rano usciti per infortunio, Campa molto a rischio.
per sabato vs il Livorno, c'è il rischio di avere solo Rolando e Andreolli.

Chris ha detto...

Palacio è un fenomeno, ma questo lo sapevamo già prima. ma la vera sorpresa di questa stagione è Alvarez. davvero una stagione mostruosa per lui, fin qua.

Guido ha detto...

Curioso di sapere cosa è successo ai '98, perché il punteggio è clamoroso.

Giuseppe ha detto...

@Chris: dei nostri 27 gol, ben 11 li abbiamo distribuiti su due avversari, non dimentichiamolo.
Ottima Inter oggi, specialmente nel primo tempo: compatta, ordinata, concentrata, mobile in tutti i suoi uomini. Nella ripresa, complice un calo di attenzione (avete visto Mazzarri?) e meno corsa, abbiamo sofferto un po' ma devo dire che a parte la superparata su DiNatale, Handanovic non ha dovuto fare gli straordinari. Adesso sotto col Livorno per arrivare alla sosta con serenità.
I miei voti: Handa 6,5; Ranocchia 6,5; Samuel 6; Rolando 6,5; Juan 6 (ammonizione davvero sciocca); Guarin 6,5; Alvarez 7; Cambiasso 7; Taider 6; Jonnhy 5,5; Yuto 5,5; Palacio 7; Pereira 6,5

Chris ha detto...

Giuseppe, ok, 11 in due partite, ma in stagione, a parte la roma, abbiamo sempre segnato in tutte le partite, che siano in casa e in trasferta.
recentemente abbiamo avuto qualche problema difensivo, e probabilmente la soluzione non è mettere un attaccante in più (che tra l'altro, ora come ora, manco c'è a disposizione).

Unknown ha detto...

@Giuseppe
Ottima Inter, certo questa udinese non e' la solita, comunque buon primo tempo ed inizio ripresa. Se devo fare una osservazione mi chiedo perche'in vantaggio non impariamo da Alvarez a tenere palla o a farla girare. Questo e' uno degli appunti a MM, devono imparare a a non fare troppi lanci lunghi e a far girare palla, rischiando meno. Se lo avessimo fatto a Trieste e a Torino ( abbiamo sprecato ... ) oggi saremmo a 26 punti....

Sulla pagella a Juan 6,5, a Jona e Naga 6 e a Pereira s.v. a Guarin solo 6, fino al palo clamoroso impreciso...

Per una volta arbitraggio buono, solo a noi tre ammonizioni esagerate ( anche a JJ ) e zero all' Udinese ( plateale quella non data a Danilo... ) , sempre strano :(

Karlito ha detto...

Benissimo Mazzarri. Guarin ha giocato nell'unica posizione dove si può sostenere. Centrocampo più solido senza di lui.

Certo la colpa dei difensori infortunati è di Mazzarri, se ne metteva in campo di meno se ne infortunavano di meno...

Comunque sia 0 reti al passivo ma qualche errore inaccettabile c'è comunque stato.

Ora Kovacic ce la dovrà mettere davvero tutta per trovare spazio, che sia uno stimolo. I

Francesco ha detto...

Inter-Brescia 2-0. Doppietta di Appiah.

Unknown ha detto...

Pap..dai batti un colpo...;)

Tinho DeLù ha detto...

@Guido
Un semplice incidente di percorso, fino adesso le battaglie sono state tutt evinte, la legge dei numeri insegna che prima o poi devi cadere, siamo caduti oggi, ma nulla di trascedentale, ci sono anche gli avversari, e nel secondo tempo hanno fatto melgio di noi!!!!!
forza inter _______giovanili :=)

luciano ha detto...

non si può costruire un confronto dialettico basandosi sui singoli episodi: la Viola passa a Milano e allora hanno ragione quelli che sostengono gli ... equilibri più avanzati.
Noi vinciamo a Udine schierando 5 terzinacci e allora hanno ragione quelli che sostengono la solidità dietro, come strumento per essere pericolosi davanti.
Poi c'è chi dice che abbiamo segnato 11 gol, in quattro partite, mentre la Roma evidentemente ne ha segnati uno a partita. resta il mistero di come abbia potuto segnarne come noi più o meno, nello stesso numero di partite.
Anche l'aritmetica si piega alle nostre passioni.

Il discorso è di fondo è lo abbiamo sviscerato bene, direi. Ognuno ha esposto le sue ragioni che derivano da anni di osservazione calcistica.

Sono due visioni del calcio e ognuno resterà per sempre legato alla sua visione.

Si potrebbe tentare di convincere qualcuno, ma non è il mio obiettivo.

Io voglio solo poter esprimere la mia visione, senza prevalere su nessuno

luciano ha detto...

Guido, per quanto ne so io partita molto strana, giocata assolutamente sotto tono dai nostri.
Nel primo tempo comunque prevalenza nostra con due palle gol nette non sfruttate. Nel secondo si è vista un'altra partita. Non c'eravamo più.
C'è una spiegazione per questa autentica débacle, ma non la riporto, perché non mi convince e anche se fosse reale non spiegherebbe un bel nulla..
Adesso si deve fare attenzione massima alla partita contro il Milan. Quest'anno ci hanno rifilato un 3-0 in soli 40 minuti, sia pure in un torneo irrilevante.
C'è il rischio di una figuraccia che peserebbe ben più di quella fatta dai 2001.
E comunque grazie all'arbitro e l giudice sportivo per la squalifica di opoku

luciano ha detto...

Intanto bella vittoria dei 2001 molto netta, con Isma Opoku ancora sugli scudi. Era ora! Forse devo evitare di andare a vederli in futuro...

Unknown ha detto...

Marco sibe
che c'è?
Qual'è il problema?
Abbiamo vinto, benissimo..non ho visto la partita quindi non posso giudicare, lo farò dopo averla vista...
detto questo, non modifico di un mm il mio pensiero

luciano...prendere per il culo non contribuisce al dialogo, anche perchè se lo si fa con te ti incazzi...
detto questo ...ho forse parlato di 4-3-3? mi pensi così idiota e incompetente da non vedere che non ci sono gli uomini in rosa per poterlo fare?
Invece io credo che ci siano per giocare un onesto anche se vetusto rombo...
con, se sano, campagnaro terzino sx con co piti di terzino...
cambiasso davanti alla difesa come ce lo metteva mou, senza permesso di superare la metà campo...
guarin e kovacic o taider interni e alvarez 3/4sta... 2 punte... SE le hai sane e non squalificate...

come vedi niente di terribilmente moderno tipo il 4-1-4-1 di pep o audace come un 4-3-3 barcellonista o il 4-2-3-1 di benitez a napoli
un sano e pragmatico rombo con un bel cambiasso a dirigere le operazioni davanti alla difesa...

luciano ha detto...

Tra rombo e 433 la differenza è minima e riguarda solo la posizione dei tre davanti: dietro difesa a 4 e tre centrocampisti.
Mi spiace per te, ma io non ho preso per il culo nessuno, nel modo più assoluto (se mai ho scherzato sull'attitudine di Giuseppe a credere che la Roma abbia segnato un gol per volta avendo fatto 24 gol in 9 partite).
Io credo davvero che ognuno din oi "vecchi" di calcio abbia la propria idea e che non è certo un afatto contingente, nel bene o nel male, a farcela cambiare. Se ho preso per il culo te, ho preso per il culo anche me.

Avvocheto ha detto...

Ottima partita oggi: primo tempo di livello, nel secondo abbiamo lasciato forse un po' troppo campo ma non siamo mai andati in difficoltà...veramente bravi, vittoria su un campo sempre difficilissimo.
Infortunio di Samuel preventivabile (come quello di Milito), mentre speriamo che non sia niente di che per Ranocchia e Johnatan...male che vada é la volta buona che settimana prossima vediamo una difesa a 4 :)
Bruttissima la notizia che Icardi si dovrà operare, speriamo che i tempi non siano eccessivamente lunghi.
Nell'Udinese mi ha deluso parecchio oggi (per fortuna) Muriel, mentre ha avuto un buon impatto sulla partita Fernandes.
Sabato prossimo non vedo l'ora di vedere i nostri ragazzi ora al Livorno a San Siro...sto tifando alla grande perché si possano salvare, veramente soddisfacente questa collaborazione. Magari durante la sosta ci sarà modo di fare il punto sui vari nostri ragazzi in giro ma direi che le cose (a parte qualche eccezione) stanno andando veramente bene

Lou ha detto...

a proposito di distribuzione dei goal ....la roma ne ha fatti CINQUE al BO, TRE al VR e a NOI .... non so quanti rigori hanno avuto a favore e quanti contro.... magari qualche maicuntent in s.p.e. potrebbe essere di aiuto ... :)

Unknown ha detto...

Pap...nn entro nella diatriba sulla auspicata disposizione della squadra...dico solo che io oggi ho visto una squadra ben messa in campo,che ha giocato per vincere la partita molto più di quanto abbia fatto la stessa Roma ad Udine..quindi nn una squadra sparagnina . Certo dobbiamo migliorare nella gestione della partita quando siamo in vantaggio ,però ( con tutti i limiti della rosa,una grande prestazione ..e nn è la prima....
E nn fare il permaloso ..dai....;)

sergio ha detto...

Superbi oggi. Ricky imprescindibile in entrambi le fasi, se me lo dicevano in estate mi sarei fatto una grossa risata.... Guarin secondo me piu lucido del solito, evidentemente in questa posizione si trova piu a suo agio. Sostanzialmente abbiamo dominato e mostrato concentrazione assoluta, come non accadeva da qualche tempo. Buon segnale
Riguardo a Capello dico solo che i ladroni hanno preso un ragazzo di 19 anni fenomenale che ha segnato 5 gol in 7 partite...che è nettamente superiore e che forse supererà pure del piero. Avrei preferito risparmiare sul pur bravo capello e su tanti altri giovani pur di arrivare al campione che è Berardi, peraltro tifoso interista. Neanche Elshaarawy era stato cosi precoce, e Insigne alla sua età non era nemmeno "svezzato"...Spero che tohir ci permetta di arrivare a giovani dal talento immenso come Berardi anticipando i ladroni, con tutto il rispetto per il capello (un solo anno piu piccolo e con tante incognite) o il garritano di turno.

sergio ha detto...

Ovviamente non disprezzo i nostri, ma mi rammarico per la precocità del neo rubentino

Tinho DeLù ha detto...

L' IMPORTANTE NON E' CADERE.... :(
MA SAPERSI RIALZARE...... :) :) :)

mai come domenica prox .... per farlo.
INTER - MILAN ore 11 a Bresso.

2001 ha detto...

Oggi ho assistito alla partita dei 98 ad Albino e ed ho tratto le seguenti considerazioni: portiere (97) e difesa in giornata no; centrocampo mal assortito e privo di dinamicità e forza fisica, attacco evanescente e impreciso nelle occasioni in cui si poteva e doveva segnare.
Nel dettaglio di quanto sopra menzionato non mi è piaciuto il terzetto di centrocampisti schierato oggi, Donnaruma-Antonini-Buglio, tre elementi più portati a primeggiare individualmente che a sacrificarsi per la squadra e per il suo gioco, nessuno dei tre è un incontrista e quindi non siamo mai riusciti a recuperare palloni da giocare in fase offensiva. A tal proposito comincio a rimpiangere in quel ruolo Nouman , ora alla Cremonese, che nelle finali dello scorso campionato con la sua fisicità ha notevolmente contribuito al successo dello stesso.
La partita in se stessa è stata segnata da ns gravi errori in fase realizzativa nel primo tempo, almeno in due occasioni Goury solo davanti al portiere avversario avrebbe potuto segnare il goal del vantaggio, e da un secondo tempo in cui abbiamo smesso di giocare e lottare nel quale l'Albinoleffe ci ha trafitto per ben tre volte e colpito un clamoroso palo.

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano, a commento di Udinese-Inter!

Tinho DeLù ha detto...

Si può perdere una partita..... il calcio è bello per questo, ieri hanno sbagliato un tempo che gli è costata la sconfitta, si rifaranno domenica............
c'è il DERBY..... quindi, che se lo giochino cn un pizzico di cattiveria in più dopo questa caduta di Albino.....
io sono fiducioso!!!