sabato 5 ottobre 2013

73

Inter-Roma: la conclusione del trittico.

Presentando Inter-Fiorentina, qualche settimana fa, scrivevo che eravamo di fronte a un trittico non decisivo, ma chiarificatore, entro certi limiti.


Non amo infatti adeguarmi alla retorica tutta italiota per cui ogni partita è “quella decisiva”, anche quando mancano ancora più di 30 giornate al termine della competizione.


Lo scorso anno juve Inter era “decisiva” per noi . Si è visto poi quanto lo sia stata.


Le cose, nel bene o nel male potrebbero andare allo stesso modo anche in questa stagione: si può partir bene e finir male, o fare l'opposto.


Però questa Inter presenta tante novità, proprio come concezione di squadra ed era chiaro che il test rappresentato dal trittico in questione avrebbe dato una prima risposta alla trepidante attesa di noi tifosi.


Senza dimenticare che magari superi bene la prova difficile e poi crolli, per restare all'esempio fatto, la domenica dopo, contro un'Atalanta qualunque, con tutto il rispetto.


In ogni caso, con la cautela indispensabile, in queste prime due partite qualche risposta la si è avuta: il gruppo dei titolari è forte e coeso, anche se numericamente ridotto e con qualche lacuna (un esterno e un centrocampista almeno); la squadra, al completo, al massimo della concentrazione e in buone condizioni di forma è in grado di lottare con chiunque, l'animus pugnandi al momento è quello gusto, come la voglia di sacrificarsi per il collettivo.


Tatticamente l'allenatore è uno esperto, che sa leggere le partite: ad alcuni può sembrare un po' prudente e “provinciale” altri possono ritenere che semplicemente abbia una perfetta conoscenza delle possibilità e dei limiti (attuali, perché la situazione è sempre in movimento) della squadra e di ogni singolo.
Si può pensare che con 4 attaccanti sbaraglieremmo tutti, oppure che fare densità in mezzo al campo e ripartire sia il nostro destino al momento: ogni tesi è lecita, ma occorre riconoscere che Mazzarri sta applicando al meglio la l' opzione da lui prescelta.


In qualche occasione sfidando con le sue scelte l'opinione della maggioranza, e spesso con successo.


Questo secondo me hanno detto le prime due partite del trittico e questo speriamo confermi la terza.


Sul piano numerico, che poi nel calcio a dispetto di quel che si crede, qualcosina conta...le due partite disputate hanno avuto un esito che possiamo considerare interlocutorio, come spesso accade davanti alle “svolte decisive”.


Dovevamo sconfiggere la Fiorentina e battere il Cagliari. Questa era l'ipotesi ottimale.


Siamo stati sotto di poco, quindi nell'ambito del prevedibile e se a Trieste abbiamo avuto un po' di sfortuna, non sarebbe saggio ricorrere a questa unica spiegazione: è meglio, a mio parere, essere consapevoli di ciò che può essere migliorato al nostro interno.


Mi ripeto, anche sbilanciandomi: sui fattori tecnici tattici e caratteriali (del carattere della squadra, intendo) la risposta l'abbiamo già avuta ed è confortante, la partita con la Roma confermerà la nostra solidità e in questo il problema ancora aperto è di lungo corso,  riguardando principalmente la tenuta alla distanza.


Sul piano numerico, invece, Inter Roma dovrà dare una prima, interlocutoria risposta alle nostre aspettative.


Terminare il ciclo con 4, 5 o 7 punti è cosa molto diversa.


Con 4 punti, cioè con una sconfitta, dopo 7 giornate saremmo a 7 punti dalla Roma che ha sempre vinto e ci avrebbe superato in casa nostra.
Altre squadre che si frappongono al momento tra noi e la vetta se ne andrebbero mentre  altre ci avvicinerebbero.


Nulla sarebbe compromesso, soprattutto pensando a un obiettivo 2°-3° posto, ma il percorso di crescita diverrebbe più arduo, per molti motivi, anche psicologici.


Un pareggio, al contrario, secondo me (che voglio vincere, sia chiaro) sarebbe già una soluzione utile.


Con 5 punti realizzati nel trittico resteremmo a 4 lunghezze dalla vetta e potremmo aspettare i risultati di Napoli (facile, sulla carta) e Juve per sperare di contenere le distanze da un posto in CL.
Alcuni scontri diretti (Milan Lazio, Fiorentina) potrebbero tenere a freno le squadre che ci seguono.


Da considerare anche il fatto che a quel punto avremmo già affrontato ben tre delle nostre rivali più accreditate (mancherebbero solo Napoli e Milan).


Naturalmente in caso di vittoria tute le prospettive, anche le più entusiasmanti, tornerebbero attuali e forse anche proprietà e dirigenza potrebbero essere indotti a qualche sforzo in più per abbreviare le tappe di una possibile rinascita...


Mai come in questo caso, dunque, conterà soprattutto il risultato, anche  perché, lo ripeto, dagli altri punti di vista sono convinto, salvo smentita dei fatti prossimi,  di aver avuto già risposte rassicuranti.


La partita



Ho letto che la Roma praticherebbe un 433 anomalo.


Non so che cosa significhi anomalo e non ho visto un numero sufficiente di incontri dei Romanisti per pronunciarmi.


In linea generale, il 433 sarebbe il mio modulo preferito, a patto di disporre di esterni che sanno attaccare, a turno, di un play basso tonico ma capace di rilanciare l'azione, di due mezze ali che sanno fare il doppio compito, e di due attaccanti esterni che hanno corsa lunga e sanno partire da lontano.


Se guardo lo schieramento dell'ultima Roma, riferendomi ai nomi, mi sembra che lo schema sia più un 4312, perché secondo me  De Rossi è più statico, Florenzi e Strootman sono i due che si inseriscono e  Pjanic gioca più avanti ma  non è certo un attaccante esterno né una prima punta.


Ma sono discorsi poco interessanti: resta il fatto che il loro centro campo è fortissimo, vero cuore della squadra e l'attacco non ha uomini che diano punti di riferimento: il movimento dei due davanti e la tecnica di Totti favoriscono l'inserimento a turno degli esterni bassi e soprattutto dei centrocampisti, mentre in fase di contenimento il settore mediano romanista si giova dei rientri di Pjanic e Gervinho.


Secondo me non c'è dubbio che in mezzo loro ci siano teoricamente superiori e, se giocheremo con la formazione prevista, potranno essere decisive le prove di Alvarez e dei due esterni.


Saranno loro a dover correre...per sei, mantenendo nel contempo la lucidità necessaria per le giocate. Questo al fine di garantire la densità, nel mezzo, necessaria per contenere la potenza romanista.


Il tema tattico a mio avviso sarà proprio questo; dovremo cercare di imbrigliarli in mezzo al campo per contenere il più possibile inserimenti di centrocampisti e ridurre le palle utili per le punte.


Nello stesso tempo  si dovrà cercare di sorprenderli, senza sbilanciare la squadra, tenendola compatta e corta.


Qui nasce però un problema, per l'assenza di Campagnaro.  


A Trieste Rolando non mi è per nulla dispiaciuto, ma sarà chiamato a ripetersi in situazioni più impegnative.
Inoltre uno dei tre centrali dovrà “uscire” spesso” per contenere Totti e non lasciarlo troppo libero: con la palla nei piedi può essere letale anche a 40 metri dalla porta (assist, dribbling o tiro).


Totti non potrà essere affidato stabilmente a un centrocampista per non indebolire ulteriormente quella linea.


Quindi bisognerà ridurre gli spazi attorno a Cambiasso, gli esterni dovranno stare stretti, Alvarez rientrare tempestivamente, Guarin in fase di non possesso dovrà evitare...eccessi agonistici.


Se fosse fondata la mia interpretazione, potrebbe essere più utile una difesa a quattro, per avere un centrocampista in più, ma è chiaro che l'obiettivo si può raggiungere con lo “scivolamento” di un esterno.


Peccato però che per le caratteristiche dei giocatori Juan mi sembra  sia più adatto di Rolando ad agire sull'esterno e questo richiederebbe che sia  Naga a stare più basso, mentre Pereira potrebbe aggiungersi al centrocampo.


C'è da considerare però anche il problema della marcatura di Gervinho, che si presenta ardua.


Per fortuna anche loro dovranno guardarsi dai nostri uomini, secondo me abbiamo meno corsa e potenza, ma non minor qualità.


Decisive potranno essere anche  le sostituzioni, perché ad alcuni giocatori saranno richiesti sforzi non indifferenti (oltre a quelli citati, anche Palacio dovrà spesso lottare quasi da solo, là davanti).


Il mio ragionamento si sviluppa sulla convinzione che vedremo in campo, per i nostri colori:


Handa
Rolando Rano JJ
Naga Guarin Cambiasso Taider Pereira
Alvarez
Palacio.


Ma sono solo chiacchiere del pre partita, perché poi magari Mazzarri ci sorprende sia nell'atteggiamento tattico, sia nella scelta di qualche giocatore.


Vado a San Siro fiducioso.

Non per il risultato (sono consapevole  che è aperto a tutte le possibilità, addirittura con la Roma leggermente favorita, non fosse altro che per...la quaterna arbitrale) ma per quanto riguarda la prova di orgoglio, di compattezza, anche di qualità che i  nostri ragazzi forniranno.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Fredy Guarín, qui in versione uomo volante: uno di quelli la cui prestazione potrebbe risultare decisiva per l'esito della partita di stasera.

73 commenti:

luciano ha detto...

Non solo Inter roma: per chi crede che l'Inter sia una cosa sola dal vertice all'ultimo pulcino, il week end presenta tante altre occasioni per sostenre i nostri colori.

Per fortuna il sito ufficiale ha deciso di produrre l'elenco delle partite delle giovanili, con insdicazione di quasi tutti i campi di gioco e degli orari: bene così, finalmente.

E meno lavoro per noi.

La partita più importante è senza dubbio quella della PRIMAVERA, impegnata oggi a Collecchio (ore 14.00, Sportitalia) in un dentro o fuori dalla Coppa Italia contro un Parma sempre insidioso, anche se non ha cominciato benissimo.

I ducali dopo due sconfitte iniziali si sono ripresi ottenendo 7 ounti nelle tra partite successive. Sembrano aver un ottimo attacco (dove primeggiano il nostro Lombardi e il... desiderio Cerri), ma una difesa un po' meno affidabile.

Un'Inter al meglio dovrebbe farcela, ma nelle ultime uscite la squadra non ha convinto molto, aldilà dei risultati.
Probabilmente paghiamo la continua alternaza di giocatori e quindi il non aver e al momento costituito un assetto di squadra ben definito.
Insomma, siamo ancora alla fase dei “lavori in corso”, ma è fondamentale uscire da questa situazione continuando ad essere in corsa nelle varie competizioni.
Ultimamente la squadra non ha lavorato a Interello e quindi non sonoin gradi di fornire anticipazionisulla formazione.

Gli ALLIEVI NAZIONALI A e B giocheranno a lanciano, contro una squadra che ha perso tutte le 4 partite disputate, segnando un gol e subendone13.
Sulla carta non ci sono rischi seri, a meno che un turn over troppo pronunciato e una sottovalutazione dell'impegno non finiscano per creare problemi.

Gli ALLIEVI LEGA PRO saranno impegnati contro la Pergolettese, che ha 1 punto dopo tre partite (ottenuto però in trasferta a Brescia...), ha segnato un gol e ne ha subiti 9.
E' la squadra che conosco meglio, avendone seguito gli allenamenti negli ultimi giorni. Benoit ha curato moltissimo gli schemi offensivi e ha proposto partilelle sempre con situazioni diverse, ma con la costante del campo ridotto e del numero limitato di tocchi consentito.
I ragazzi mi sembrano in ottima forma e posso ipotizzare una formazione con Pisso o Rada, una linea a quattro con Facco Mattio Granzie e Cagna. Due tra Donna Buglio e Lui a centro campo. Goury a destra, con De Anna in mezzo e Piscopo a sinistra, De Luca davanti.
Non so se Mel andrà con questa squadra, probabilmente no. Chiarion sta ancora recuperando, Loris non si è allenato nelle ultime giornate mentre Toso Merlo Fontana, Magistrelli e, anche solo per qualche minuto, Jus, potebbero aver spazio.

segue

luciano ha detto...

I GIOVANISSIMI NAZIONALI (sono la squadra che seguirò, domenica mattina alle 11.00) affrontano a interello il Feralpi Salò. In un campionato in cui abbiamo ...5 punti di vantaggio sulla squadra del cane Dudu (lo dico per la gioia del mio amico Cisco), non dovremmo, toccando ferro avere grandi difficoltà contro i bresciani che dopo aver pareggiato contro la Cremonese, hanno subito due sconfitte consecutive.
Non ho informazioni sullo schieramento iniziale possibile, ma so che Schiavone, Piras e credo valietti sono ancora indisponibili, per cui il dubbio dovrebbe riguardare la difesa (probabile arretramento di lazza), mentre a centrocampo e davanti le alternative sono numerose e tutte di livello.

Nel pomeriggio, alla stessa ora (15.00) giocheranno giovanissimi regionali e regionali B, rispettivamente all'enotria e a bruzzano. Éenso questa volta di andare a vedere i 2001, per farmi un po' l'idea dal vivo della situazione.
Ovviamente la scelta è ardua pechè è facile arguire che con i 2000 mi divertirei di più (ricordo che io comincio a divertirmi DOPO il 6-0 per noi, quindi per me le occasioni di divertimento non sono così numerose).
I 2000 comandano la classifica con Milan e Atalanta,pur avendo segnato molte più reti di entrambe le rivali (e avendone subita 1 sola). Giocheranno contro la Pro Patria, ultima in classifica con un solo punto.
I 2001 affrontano a bruzzano il Varese, in una sfida sulla carta molto più complicata, perché gli avversari sono tradizionalmente tosti e ci precedono in classifica di 2 punti. Per noi l'occasione per rimetterci in carreggita. Sarà ancora assente Tes e dovremo contare sui gol del solito Opoku jr, molto individualista, non elegante e tecnico come il fratello maggiore, ma unica ancora di salvezza in questo travagliato inizio di stagione.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
Fantastico....semplicemente unico, ci vorrebbero tanti luciano in questo mondo, nn mi stankerò mai di dirtelo, COMPETENTE APPASSIONATO.

luciano ha detto...

Va bene, Costantino: 9 in pagella a Manuel.... Scherzo eh, lui non ha bisogno del mio ...sostegno

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
I miei complimenti nn erano perché hai ipotizzato la maglia da titolare, ma per aver fatto un resoconto settimanale di tutte le categorie, certo che io focalizzo di piú dove gioca Manuel ma credimi, io sono fanatico di tutte le giovanili che come segui attentamente tu qulle interiste io seguo ancora quelle della piccola realtá sudtirol.... E sono felice che due 99 sono andati alla prima selezione italiana..... Quando ti esprimi come fai te con garbo e equlibrio sui giovani nn posso che complimentarmi, e sai benissimo quanto amo parlare con te di calcio giovanile.....

ZiemeluBarri ha detto...

Si sa qualcosa sull'infortunio di Puscas?

Unknown ha detto...

Ricopio, e mi scuso, il mio post su Luciano e i problemi del Blog, aggiungendo che l' analisi della partita e' perfetta, mi spiace molto - ma spero di sbagliarmi - che manchi uno dei nuovi leader interisti, quel Campagnaro che ha trasformato, con le sorprese Alvarez, Jonathan ed altri la nostra INTER.

IO CREDO CHE WM ci riservi qualche sorpresa magari azzeccata in pieno, io vorrei vincere, sti romanisti de'Roma mi stanno pure antipatici, spero che stasera si facciano prndere dalla presunzione ed una ripartenza dei nostri killers li castighi !
-------------- - ----------------- - ------------------ - --------------
Grazie LUCIANO, ti capisco e capisco quelli che hanno problemi personali e di conseguenza hanno dovuto mollare un attimo il blog...Anch' io ho un sito, ma la passione a volte non basta, il mondo reale ti pressa....

Son sicuro che si troveranno le idee e le persone perche' tu non ti senta solo ; la tua grande passione a me ha cambiato il modo di vedere e di giudicare il mondo e il calcio in particolare. Siamo gia stravolti da un sistema di informazione che rovescia la realta' ( anche in casa se ascolti Mediaset ti dicono .... Povero B. e tu devi spiegare che e' tutto il contrario, poveri noi che gli crediamo , non io di certo... ) .
Cosi' e' il calcio, e se non avessi, negli intervalli sul lavoro o nel tempo libero, il desiderio di leggere il tuo, nostro fantastico Blog mi sentirei ... molto piu' solo.

Le tue impressioni su Inter - Roma magari saranno superate, ma la tua professionalita' e la tua obiettivita' ( in questo sei un Maestro e un Saggio, e nella vita e' importante non essere per comodita' schierati con le maggioranze o minoranze ottuse e magari in buona fede facinorose.

Mi auguro per tutti noi che questa sera si veda solo calcio e che vincano i migliori ( io penso a noi ... ) , senza dover parlare di Taglia il Vento o di Mazzo Legni, ormai il sospetto che i " potenti dementi ... " vogliano indirizzare le partite a loro uso e consumo in molti spregevoli modi e' molto forte.
Non sono un tecnico ma spero che quelli che scenderanno in campo ( e che entreranno ... ) abbiano subito l' effetto della " Droga " Mazzarri e stritolino la Roma altezzosa ma sempre pericolosa. Se avremo, e ne sono sicuro, un alito di buon vento unito ad un impegno strenuo e incisivo saremo noi i vincitori, e mi sento che proprio il piu' criticato, Guarin, e il piu' talentuoso, Kovacic, saranno i killers...

Detto da uno che idolatrava Mou, capiva Strama e non credeva in Walter Mazzarri e' anche per merito tuo.
----------------- - ------------------ - ---------------- - INTER ROMA 1-0 o 2-1 ... alla faccia della quaterna Arbitrale demenziale :)

Paolo Grasso ha detto...

Contro ahhh maggica, credo che senza campagna le nostre possibilità si affievoliscano, ma confido nella capacità di mazza di caricare i ragazzi.

Come duelli vedo: taider-pjanic, guaro-strootman, cuchu-de rossi, rano-totti, rolando-gervinho, rolando-florenzi, balzaretti-naga, pereira-torosidis, alvarez-benatia, castan-palacio.

Le loro fonti di gioco sono totti, non molto mobile, per cui mi fido di rano, pjanic soffocato da taider, strootman su cui vigilerà il guaro (spero più concentrato). Inoltre se i nostri difensori saranno concentrati riuscirann osenza'altro a seguire gli inserimenti delle loro ali. Ma è importante non mollare dopo aver segnato, come fatto contro ladri e cagliari.
Sono fiducioso, anche se le defezioni indurrebbero a pensare diversamente.

Sarò veramente soddisfatto della primavera quando vedrò puskas e bona insieme: dici che manca molto affinché succeda, Luciano?

Unknown ha detto...

Un bel primo tempo della primavera...strepitoso Camara,ma diverse buone prestazioni dei nostri..almeno fino ad ora.
Mi fa piacere notare ,in questo inizio di stagione ,la grande crescita sul piano della personalità e della decisione di Tassi.
E occhio a Ventre..questo è forte davvero !

Karlito ha detto...

A segno Alborno, uno dei miei preferiti in assoluto della primavera scorsa, a mio modo di vedere uno dei più concreti e con più margini di miglioramento.

Forza Cittadella :D

Karlito ha detto...

Inter-Roma

è già stato detto tutto sulla lotta a centrocampo da Luciano. WM punterà ancora su Alva-Cambia-Taider. A dire il vero sono un po' preoccupato, perché vedo questa Roma superiore per come dovrebbe svolgersi la partita tatticamente.
Ma speriamo nella compattezza dei nostri.
Partita speciale per Rolando che dovrà dare il meglio di sé.
Partita speciale anche per Guarin, che proprio stasera dovrà dimostrare se avrà un ruolo nell'Inter del futuro, tirando fuori tutto quello che ha in fatto di concentrazione, dato che lui sa benissimo quali sono i suoi difetti e sa benissimo cosa WM gli chiede di fare.

Forza Rolandp e forza Guarin dunque! E anche Pereira ovviamente, finché c'è, e che ci sorprenda!

Unknown ha detto...

Grande Inter per 20 minuti, poi al primo tiro ( complice un Ranocchia impreciso e gia' prima a rischio ) Totti indovina un corridoio fra cento gambe....
E' un momento in cui a noi tutti i rimpalli girano contro, poi dopo un momentaneo calo psicologico, l' Inter avanza e ... Proprio questa Roma ( anche forte.. ) si ritrova con molta molta fortuna il palo a respingere un bellisssimo tiro di Guarin.

Qui inizia un periodo in cui la Roma si difende e prende tre cartellini gialli ; allora Tagliavento decide di compensare e comincia a fischiare tre falli in attacco di Guarin, poi dimostra quel che si pensava, quando lui e Mazzoleni arbitrano l' Inter i rigori si fischiano sempre anche se siamo appena appena fuori area, niente da fare, e' l' ano e l' anno della Roma, e Totti non sbaglia mai. Gia' il 2-0 e' ingiusto, poi la mazzata del contropiede veloce e Florenzi fa un 3 - 0 veramente non meritato.

Non saprei commentare oltre, un risultato clamoroso arrivato da una serata in cui alla Roma 4 tiri portano a tre gol e all' Inter tutto va storto.
Non mi sento di condannare l' Inter, bene Rolando, Ranocchia ricade nei sui errori, Pereira sempre inutile, Alvarez e Palacio un po' soli, ma Guarin meritava il gol e sull' 1 a 1 sarebbe stato diverso.
Inizia il secondo tempo e il mio pensiero viene riconfermato, Icardi bel tiro e ... rimpallo come il tiro successivo. Io credo che un 2 a 1 sarebbe stato il risultato giusto : resta che alla Roma tutto ha girato per il verso giusto e all' Inter tutto contro...

Io almeno ho visto una partita decisa da episodi, i 4 ammoniti della Roma dicono anche che la sua difesa non prende gol perche' mena... Certo avessimo uno come Gervinho attuale ....

Crediamoci per il seguito del campionato, certo con Campagnaro e Jonathan qualcosa sarebbe cambiato, non ci sono tre gol fra noi e la Roma del culo..,

Paolo Grasso ha detto...

Penalizzati oltremodo, ma a quanto pare avevo fatto delle previsioni troppo ottimistiche. Loro hanno un tasso tecnico che gli consente di sfruttare al 100% le giocate pericolose, noi giochiamo molto sulle ripartenze, ma davanti creiamo poco.

Non è successo nulla, ma questa sconfitta cosi netta e cosi severa, magari ridimensiona la parte di tifo che parlva di scudetto.
Per quello ci servono un'altro esterno e un centrocampista di livello assoluto. Verrebbe da dire anche un difensore centrale, ma continuo ad aver fiducia in rano.
Probabilmente mi ero gasato un pò troppo prima del match, pazienza.

Buona serata, e forza inter!

giudik ha detto...

brutto perdere così, lo 0-2 poteva anche essere 2-0 per noi, perchè fin lì avevamo fatto le stesse cose, cioè un gran tiro da fuori per parte e un fallo poco fuori area per parte... dea bendata e arbitro hanno optato a favore della Roma

Karlito ha detto...

Pur essendo triste, non mi sorpendo per questa sconfitta per quanto pesante. Ma non mi dispero nemmeno.

Ho sempre sostenuto che questa squadra probabilmente non arriverà in Champions (non scherziamo sullo scudetto), perché è semplicemtne un squadra in ricostruzione che al momento non vi può ambire.

Ci sta che una squadra che punta all'Europa League, perda in casa 3-0 con la più forte della categoria (a me pare che sia davvero la più forte).

E nonostante il risultato l'Inter è stata coerente con quella vista finora.

la squadra deve andare avanti con serenità, attendendo rinforzi ne i prossimi due anni che potranno candidarla per i primi tre posti.

Purtroppo (ma finalmente) questo è stato il primo anno in cui è stata usata intelligenza nella costruzione della squadra. Lottiamo per per il 4°-5° posto, va bene così.

Non dimentichiamoci che giocava Pereira che ancora una volta, nonostante, le preghiere si è dimostrato di categoria inferiore.

Paolo Grasso ha detto...

No karlito in giro serpeggiava questa parola: scudetto. Cosa logicamente impossibile visto che abbiamo la rosa dello scorso anno con mazzarri in più.
Direi che per il terzo posto serve almeno un'esterno che ti salti l'uomo con regolarità e che copra, e spero che taider torni ad essere quello ammirato contro i ladri.

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Avvocheto ha detto...

Fino al rigore inesistente abbiamo giocato bene, direi meglio della Roma....lí si é chiusa la partita e nel secondo tempo non siamo riusciti ad essere mai pericolosi. Oggi molto male Ranocchia e non mi é piaciuto per nulla nemmeno Cambiasso.
Dispiacere per la sconfitta, troppo pesante, e rabbia per le solite cose che continuiamo a vedere contro di noi.

Unknown ha detto...

Tristissimo non per la sconfitta, si puo' perdere ma il tre a zero, ma per il risultato ; assolutamente non lo meritavamo, a parte le occasioni in contropiede di Gervinho noi nel secondo tempo abbiamo giocato contro un bel catenaccio, alla faccia dei commenti su Roma dominatrice, tutto era contro ; a parte il discorso tecnico vorrei far notare che la Roma ha fatto 22 falli e l' Inter 11, ha avuto 5 ammoniti, Balzaretti ha fatto un fallaccio da rosso diretto ma per Tagliavento solo giallo ; 11 contro 10 ma Alvarez deve uscire, il gol di Ranocchia annullato...

Certo, sono scusanti che non giustificano il risultato ma Giudik mi ha seguito, il 2 a 0 per loro poteva essere un 1 a 1 , e allora non so come sarebbe finita, certo loro hanno trovato una difesa che picchia e non fa giocare, i Castan e altri non possono essere diventati improvvisamente fuoriclasse... E anche Totti, due tiri due gol, la dea bendata ha dato una buona mano, arbitro ed assistenti l' altra.

Cosa resta ? Rolando non ha fatto rimpiangere Campagnaro, ma con lui e Jonathan sarebbe stato diverso. Nagatomo a destra rende meno, Pereira non ne azzecca una, Rano all' inizio e' ricaduto in tre errori, ma tutti hanno lottato, dato l'anima e meritavano di piu' .
Certo ci manca ( oltre al miglior Kovacic e al Guarin inarrestabile ) un esterno, un centrocampista di qualita' e quantita', uno veloce nelle ripartenze ; speriamo che gia' a gennaio ci siano due o tre innesti, allora potremmo puntare almeno alla CL.

Cosi' siamo troppo legati al rendimento degli 11-13 titolari ; resta un dato da non dimenticare, i primi 20 minuti l' Inter aveva annichilito la Roma super e se avessimo indovinato noi un tiro in un corridoio di gambe potevamo impostare una partita diversa.

In fondo questa Roma osannata ed esaltata dimostra una cosa : se tutto ti gira giusto e' facile sembrare perfetti, anche per loro arriveranno tempi peggiori.

Un ' ultima annotazione : lamentavo l' anno scorso che non siamo capaci di tirare le punizioni, che molti corner sono sprecati e che spesso non solo sbagliamo le situazioni a gioco fermo ma subiamo anche ( vedi il terzo gol... ) .

In questo mi sembra che MAZZARRI l' ABC non lo abbia ancora insegnato, troppi tiri molli o alle stelle, troppi angoli sbagliati ; non per niente solo Taider e Guarin hanno tirato pericolosamente, sarebbe il caso di dedicare parte degli allenamenti anche alle fasi di gioco da fermo in attacco, non ricordo o quasi nostri gol con tiri da fuori area ultimamente. ( Stinchi, rimpalli, muri di giocatori della Roma anche fortunosi a parte di questa sera sfigata... )

luciano ha detto...

mi dispiace, cari amici, ma mi sembra di aver visto un'altra partita rispetto ai commenti che ho iniziato a leggere.
Io ho visto una Roma fortissima, superiore a noi anche prima di segnare.
Certo gli episodi hanno inciso: incidono sempre. Ma l'impressione è che loro fossero troppo più forti.
del resto i numeri lo dicono e non possono essere del tutto fortuiti: 7 partite, sette vittorie, un solo gol subito (dal velocissimo Biabiany).
Noi siamo stati in partita per 40 minuti, fino al secondo gol.
Abbiamo limiti evidenti in diversi ruoli. Loro no.
Gli arbitri si conoscevano, anche se c'era la speranza che non dovendo favorire juve o Milan potessero essere neutrali

Paolo Grasso ha detto...

Luciano però non essere cosi pessimista: in parte sono d'accordo con Claudio Covini. Loro hanno preso tanti gialli e fatto una marea di falli, randellando a più non posso. E nonostante abbiamo un centrocampo più forte dentro nostro,m finchè siamo stati sotto di uno qualcosa abbiamo creato.
Però il fatto di giocare con una finta prima punta che si allarga, non da sbocchi alla manovra offensiva e stasera ci ha reso sterili in attacco. Almeno secondo me. Poi c'è sempre il dubbio che con una punta in più magari ne prendavamo sei...
Li vedo solo molto cinici davanti, grazie ad un florenzi in stato di grazia e ad un gervinho versione martins ma con più finte, e non lo sò se potranno reggere tutti questi ritmi ancora a lungo.
Comunque è palese che siamo inferiori, e senza rinforzi il terzo posto rimane una chimera. Questo penso dopo stasera, jhonny o non jhonny.
In più oggi rano era versione cacasotto, e mazza dovrebbe marcare il fatto che piuttosto che partire palla al piede lasciando sguarnita la difesa, meglio spazzarla.

luciano ha detto...

Non sono affatto pessimista. Penso che siamo in crescita, che continueremo a crescere e che oggi eravamo nettamente inferiori, rispetto a una squadra che se giocasse sempre così sarebbe di primissimo livello internazionale.
Sono relativamente ottimista sulle prospettive. credo (ma è ovvio che lo pensino tutti) lucido nell'esaminare quello che è successo oggi, in questa specifica partita.
Per esempio non ho visto affatto pereira peggiore di altri e mi fa piacere che anche mazza lo abbia detto.
Ma questo è un dettaglio

Demis ha detto...

Luciano sono massacrato dai romanisti su facebook che in quanto ad obiettività stanno sotto zero. Questa sera Roma più brava, non più forte. Il rigore ha girato la partita, il 3 a 0 è stato conseguente. In generale sono più forti di noi, stasera però hanno chiaramente deciso gli episodi.

Unknown ha detto...

Sono in linea con Luciano, anch'io penso che cresceremo ancora e che nn perderemo molte partite ; certo è necessario imparare ad essere più cinici e scaltri..esistono anche i cosidetti falli tattici per evitare qualche ripartenza.
Infatti il tabellino degli ammoniti parla chiaro ..e qualche giallorosso è stato anche graziato.
Altra annotazione ,come ha scritto anche Claudio, i calci d'angolo..ritengo che poche squadre li battono peggio di noi.
Rimpiango Sinisa per come li batteva e per come insegnava a calciarli.
Detto questo onore alla Roma ,che è una signora squadra tecnica e tosta , se Totti dura a questi livelli...

Unknown ha detto...

D' accordo, sono piu' forti ed io non ho volutamente parlato del loro stato di grazia fisica, tecnica e ... di culo....
Resta, come dice Luciano, che da fuori un tre a zero parla di un dominio assoluto. Per me invece la partita e' durata fino al rigore, e non mi e' sembrata l' INTER cosi' inferiore ;
quello che e' un dettaglio invece e' Pereira, non ha mai saltato l' uomo, quasi mai arrivato sul fondo, cross sempre sbagliati e .... Il rigore ; non sono prevenuto ma mi sembra sia addirittura peggio dello scorso anno, non so, per rabbia, cosa potesse dire WM , ma ora basta... Lo proviamo Wallace o lo teniamo a bagnomaria ? A WM rimprovero anche che forse sta incrinando la fiducia di Kovacic a furia di staffette.., SEMPRE FORZA INTER TORNEREMO GRANDI.....

Paolo Grasso ha detto...

Mi fa piacere Luciano, sembravi molto negativo. Comunque credo che già dall'inizio si vedeva andrea irrequieto, poco tranquillo, forse ha ancora bisogno della spalla campagnaro per fare definitivamente il salto.
Se non abbiamo sfigurato contro questa squadra, con la rosa dello scorso anno, è merito del mister, ma senza rinforzi adeguati a fare il salto, la vedo duretta.
Loro hanno il cash, ed hanno pagato strootman in contanti e subito, noi si spera che da gennaio si prenda quelcuno di livello.

Chris ha detto...

sono d'accordo con quanto hanno detto stasera Nabucco, Paolo e Claudio. non aggiungo altro perchè scriverei le stesse cose, che si possono riassumere brevemente con un "non è uno 0 a 3 cosi brutto come potrebbe sembrare a chi non ha visto la partita".
per il resto, si dovrà per forza continuare a lavorare, anche se ora purtroppo c'è l'ennesima pausa per le nazionali che rompe un po' le scatole.
a proposito, parlando dei nostri argentini, Campagnaro ed Alvarez (oggi il migliore dei nostri) sono a rischio, a causa dei loro infortuni. per questioni regolamentari però potrebbero ugualmente partire ed essere presenti lunedi in Argentina, per poi rientrare in Italia (se il loro staff medico lo dovessere ritenere opportuno).
l'importante, per noi, è averli a dispodizione al rientro a Torino.
potrebbero avere più spazio del previsto invece Palacio ed Icardi, visti gli infortuni di Messi e Higuain. Rodrigo credo che sarà titolare insieme ad Aguero, mentre per Maurito il debutto è praticamente cosa certa. bisogna vedere quando e per quanto.

Daniele ha detto...

Io mi esprimerò su questa partita solo dopo che avrò visto come reagiranno i nostri nei prossimi incontri, spero che Mazzarri sia in grado di serrare di nuovo i ranghi frenando eventuali cedimenti....l'ingresso in champions per noi è essenziale, non possiamo starne fuori per tre anni consecutivamente......dai forza Inter!
Vediamo poi di coprire a gennaio le lacune in formazione, magari con un paio di buoni titolari.

Unknown ha detto...

@ Paolo Grasso

..Loro hanno il cash..
---
no loro nn hanno il cash ; hanno venduto ( bene direi..) e poi hanno potuto acquistare ( altrettanto bene direi...)

Guido ha detto...

Io sono d'accordo solo con Avvocheto. Quando due squadre sono li li, o comunque una non riesce a prendere un sopravvento chiaro sull'altra, un rigore del genere cambia tutto. Perché è vero che non siamo una corazzata e non siamo in grado di battere un buon avversario E la terna. Non solo, l'arbitraggio a centrocampo è stato vergognoso e anche peggiore del rigore. Andate a rivedere le loro azioni pericolose come nascono, e andate a vedere quanto riuscivano a contenere soprattutto Alvarez, Guarin e Naga senza i falli: affondavamo nella loro difesa più e meglio di quanto loro facessero con la nostra. Poi abbiamo preso il gol stupido, e capita, ma tagliavento ha chiuso la questione, non la roma.

Quando è così è giusto spegnere e fare altro, ed è ciò he ho fatto al 40'. È stata come Inter-Napoli con la vergogna perpetrata su Obi.

Cisco ha detto...

Secondo me siete stati un po' sfigati (un po' tanto), perchè i tiri dell'1-0 e del 3-0 sono prodezze balistiche. Certo, frutto di un mal posizionamento, ma tiri comunque difficili e che raramente entrano.
Il 2-0 ritengo sia per un soffio fuori area, ma francamente era impossibile capirlo se non con la moviola.

Potevate pareggiarla, vincerla non credo. Lo dimostra il secondo tempo, dove gol di Ranocchia a parte (da annullare), anche inserendo più punte non siete quasi mai stati pericolosi.

luciano ha detto...

Credo che la mia lettura della partita, come si capirà dal post di oggi pomeriggio, sia molto diversa da quella della maggioranza delle persone che ne hanno scritto, qui o altrove.
La mia opinione è che quando si discute su cose che tutti hanno visto, ogni opinione abbia pari valore e anzi, se alcuni che hanno visto un'inter più in partita di quanto abbia fatto io, questo mi risolleva un po' il morale e spero tanto di essermi sbagliato.
Diverso il discorso se si pronunciano giudizi taglienti e definitivi su cose che non si possono conoscere, ma non è il nostro caso.
So benissimo che gli episodi sono determinanti e che in questo caso ci hanno detto male. oltre agli episodi anche gli arbitri sono determinanti e anche in questo caso (enorme eufemismo) ci hanno detto male. ma io cercherò di analizzare la nostra partita per come abbiamo reagito agli episodi: da grande squadra o da gruppo in difficoltà e ancora in crescita?

Non sono d'accordo con Cisco sul fatto che non si potesse vedere che il rigore non c'era. intanto nel dubbio non lo dai (a meno che tu non abbia avuto...indicazioni diverse). Poi l'assistente che ha indicato il rigore era perfettamente in linea con la riga che delimita verticalmente l'area: lui non poteva non vedere. Altrimenti aboliamoli che sono inutili.

Si è fatta strada una nuova via per colpirci senza creare grandi scandali, anzi, salvaguardando gli arbitri: il killeraggio viene affidato agli assistenti (dei quali nessuno si cura). Così l'arbitraggio di tagliavento, sorvolando sul resto, viene definito buono. peccato che poverino, in un episodio è stato ingannato dal suo assistente...

Ora, tutto questo è vero e lo sappiamo da tempo, con questo dobbiamo convivere. Un motivo in più per occuparci delle nostre debolezze e attrezzarci a prevalere anche contro queste situazioni. O almeno a limitarne i danni.

Everybody Hertz ha detto...

Non mi appiglierei troppo agli episodi. Credo che la Roma abbia vinto con merito, facendo esattamente la partita cinica avrebbe voluto fare Mazzarri. Il risultato punisce oltremisura i nostri limiti che purtroppo erano lampanti ben prima della sfida con i giallorossi. Non so se ci arriveranno davanti a fine campionato ma hanno una rosa (titolari e 4-5 riserve) meglio assortita e più pronta della nostra: noi abbiamo inserito Campagnaro e 3 giovani di delle speranze, loro 5-6 titolari affidabili. Mazzarri dice 1) che si può giocare senza un Pirlo e son d'accordo ma in questa Inter Kovacic deve giocare e possibilmente non da interno, ancor più se giochi in casa, con una sola punta e quando hai un esterno che non sa muoversi senza palla; 2) che gli interni possono sopperire all'assenza di un regista ma omette che i nostri si inseriscono in verticale solo con la palla e 9 volte su 10 in solitaria e che Alvarez non è Hamsik, nel senso che preferisce attaccare l'area lateralmente e quindi avremmo bisogno di qualche centrocampista che accompagni in mezzo per avere qualche alternativa in più. La Roma ieri ci ha vinto con 2 mosse: bloccandoci le fasce (avrò contato sì e no 2 cross e visto il solo Alvarez creare superiorità numerica sugli esterni) e ripartendo con due uomini ad allargare sempre la nostra difesa. Il resto lo ha fatto il genio di Totti.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sul rigore si capiva che era fuori di 1 cm da un replay la cui angolazione non poteva essere né quella dell'arbitro, né quella del giudice d'area. Il fallo è netto. L'errore lo commettiamo noi e molto prima, ovvero quando Cambiasso, con Gervinho di spalla e verso la bandierina dell'angolo, non temporeggia ma cerca un'inutile anticipo in scivolata.
Ieri c'è mancata anche la lucidità, questo è indubbio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

un inutile senza apostrofo, ovviamente ;-)

Unknown ha detto...

Sostanzialmente d'accordo con la visione di Al82 ....
E poi ,al di là di tutte le sfumature che fanno la differenza in partite come questa, un fattore che ha fatto la differenza c'è ed è inoppugnabile : Totti.

Guido ha detto...

Be' Al, se il giudice di porta non vede che quel fallo è fuori... caspita, dovrebbe essere abbastanza il fatto che era sul suo quarto di campo, lui addirittura era in linea! E poi basta guardare dove cade Gervinho e vedere il tipo di caduta per trarre la logica conclusione dalle leggi della fisica, che il fallo è fuori. Nel dubbio, non fischi.

Siamo sempre da capo: perché noi dobbiamo pagare l'errore di Cambiasso e Pereira, mentre nell'altra metà campo non pagano i loro errori in proporzione uguale, o a volte non la pagano affatto?

Ripeto, guardatevi la pressione nei primi 40' della Roma, e ditemi se è tutto ok: ci sono sicuramente più di dieci contatti oltre il limite, specialmente a centrocampo. Guardate l'azione in cui viene ammonito Juan Jesus, quante botte e spinte prendono i nostri. Se arbitri così indirizzi la partita.

Che siamo una squadra in cantiere è palese. Che questo ci tolga il diritto a giocarci le nostre carte non mi sta bene.

Unknown ha detto...

Ma infatti Guido, come ho già scritto ,il tabellino degli ammoniti a fine partita rende onore alla ns. squadra,anche tenendo conto che un paio di cartellini in più ci stavano ; però fa anche capire che noi dobbiamo cercare di essere un po' più scaltri nel bloccare le ripartenze avversarie.....certo per noi è un po' più difficile considerato l'occhio di riguardo che gli arbitri hanno con i nostri.

Giuseppe ha detto...

Credo che ieri la Roma abbia ampiamente meritato di vincere la partita. Si è dimostrata più "squadra", più solida, più brava a leggere certe situazioni di gioco. Noi disattenti (per due volte abbiamo preso contropiede da situazione favorevole di calcio d'angolo), poco lucidi e, perdonatemi, nettamente inferiori a centrocampo. Poi, per carità, il fallo di Pereira era 2 millimetri fuori dall'area(ma che senso ha entrare in quel modo? il rischio è elevatissimo) e loro hanno azzeccato tutto: però noi tutto sommato a parte un paio di circostanze, gli abbiamo fatto il solletico. Ieri tra l'altro si è evidenziata ancora una volta l'assenza di peso davanti: ok giocare con un centrocampo coperto e Alvarez spalla di Palacio ma in tal caso mi auspico che Kovacic trovi posto (per Cambiasso) per aumentare la qualità e la velocità nel giro-palla, altrimenti faremo sempre fatica contro certe squadre.
Comunque, non eravamo fenomeni prima non siamo da buttare adesso: 14punti in 7 giornate sono un buon bottino (quanto rosico per i due punti persi col Cagliari), ma è inutile coltivare sogni di gloria: il terzo posto sarà quasi impossibile da raggiungere.

Everybody Hertz ha detto...

@Guido:
Il fallo è netto e su questo credo che tu convenga.
A velocità normale io avrei dato rigore, sono obiettivo. Che poi i giudici d'area siano inutili se non dannosi mi trovi d'accordo.
Sull'azione in sè è giusto che riformuli. JJ subisce un fallo a metà campo poi nasce il contropiede con errori di Cambiasso e Pereira. JJ sbaglia ma perde palla dopo il centrocampo e dopo una corsa dalla propria area. Il fatto che Gervinho abbia 50 e passa metri per offendere è grave.
Sui falli si può essere d'accordo o meno con la tua opinione. Io trovo che loro abbiamo giocato duro ma non picchiato e credo che la partita si sia stata decisa più dai nostri errori che da quelli degli arbitri, che certo non ci sono benevoli. Rispetto alle altre uscite io ho visto meno ritmo, meno lucidità, meno protezione della difesa sugli esterni e meno idee in fase di impostazione (da dietro senza Campagnaro e con JJ puro istinto non avevamo appoggio, in mezzo ci hanno pressato e Cambiasso non è un mostro nel aprire il gioco con rapidità) e di appoggio all'attacco (esterni bloccati, Taider tanta corsa ma poca qualità, Alvarez frenato per lunghi tratti della gara). Basta guardare il gol dello 0-1: Balzaretti recupera palla, Florenzi attacca lo spazio, seguito da Gervinho, e Totti gli gira alle spalle mentre Rolando va a chiudere una traiettoria di tiro sul quale poteva andarci Ranocchia, Cambiasso passeggia e Taider va verso il vertice d'area lì dove non c'era una sovrapposizione giallorossa invece di stringere verso il centro. Ho contato 6 giocatori che guardano Gervinho e zero Totti, che è bravo e fortunato a centrare l'angolino. Un gol in 4 in cui tutti si muovono bene. Sul palo Guarin, la nostra migliore occasione, vedo 8 romanisti dietro la linea della palla, Palacio che si fa il mazzo difendendo palla rivolto verso il centrocampo e il colombiano che aspetta da fermo la palla e ha in mente solo il tiro. Attaccando in pochi e senza grandi movimenti è difficile segnare. Il numero di punte è relativo, come si è visto nel secondo tempo in cui ho avuto la sensazione che potessi creare sempre e solo su iniziative personali. E se in rosa hai solo due uomini che ti saltano l'uomo regolarmente non puoi permetterti e di giocare col solo Palacio e di attaccare senza inserimenti senza palla.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Guido:
ho rivisto l'azione del rigore e ti devo dare delle scuse. Il giudice di porta è in linea e non coperto come pensavo. Resta il fatto che siamo al limite e seppur lo 0-2 ci taglia le gambe sono convinto che la partita l'abbiamo persa altrove.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

L'azione dello 0-3 l'ho già vista in questa stagione con la sola differenza che nelle altre eravamo stati più fortunati e bravi nel chiudere. Sui calci d'angolo nostri dovremmo comportarci meglio sia nel calciarli (troveremo uno capace di alzare la palla sopra i 180 cm da terra?) che nel difenderci sulle ripartenze avversarie.

luciano ha detto...

Io sono il più convinto sostenitore della tesi per cui la Roma ha vinto netto e meritatamente.

Però il fallo è mezzo metro fuori area, non i cm.

Giovanissimi nazionali : inter salò 4-1 in rimonta. brutta partita, a risentirci

Lettore ha detto...

ieri se non gli avessero dato il rigore probabilmente lo 0-2 lo avrebbero fatto su azione.

per dire che la superiorità è stata netta.

non si puo dire neanche che abbiamo giocato male, semplicemente le due squadre c'hanno un peso diverso.

il lavoro fatto fino ad oggi resta cmq ottimo. rimboccarsi le maniche e ripartire.

Paolo Grasso ha detto...

Al, ti chiamo Nello che tanto è il tuo nome :). FIno al rigore per me la partita era stata equilibrata, con noi che pressavamo alti senza farli respirare, e giocavamo oggettivamente bene. Ma rano non era tranquillo sin dall'inizio, e infatti il primo goal è stato preso a causa sua.
Ok 1-0. La squadra non si sbilancia, sfilaccia, o intimorisce, ma inizia ad attaccare. E qui la prima critica per mazzarri: gli attaccanti. In area nessuno. I cc sono statici, e, a parte guaro, non si inserisce nessuno. Lo stesso guaro devo ancora capire perchè non si inserisca. COmunque da un inserimento del guaro con dribbling su balzaretti e nato un angolo, ma loro acecrchiavano sempre i nostri.
Ma i nostri non avevano pesa davanti, e se taider e guaro non ti assicurano inserimento senza palla, e gli esterni sono bloccati, si può fare ben poco.
Sul secondo goal il rigore è INESISTENTE, ma cuchu non può farsi saltare cosi, non uno della sua esperienza: fai fallo, rimessa laterale, ma non puoi fare quello, su un'azione innocua.
Il terzo gol è il tipico gol della roma di quest'anno, e mi stupisco di come la squadra si sia fatta uccellare con tale facilità, non credo che mazzarri non abbia posto enfasi su questo tipo di azione. E nonostante le due parate, devo fare un appunto a handa sul gol di florenzi: non mi è piaciuto assolutamente in quest'occasione.

Resto dell'idea che senza una punta con palacio non possiamo combinare tanto contro squadre che abbiano questo nome (tant'è che contro la viola abbiamo vinto di carattere che di manovra offensiva).
Se stai con una punta davanti DEVI AVERE CENTROCAMPISTI CHE SI INSERISCANO, altrimenti non ha senso mettere una sola punta.

Sconfitta da archiviare, ma non credo che la roma potrà sostenere questo ritmo fino a fine stagione: sono veramente TROPPO perfetti, giocando così si giocherebbero pure la cl.

Sò che non c'è danaro, ma con un investimento di 10 milioni, per prendere un vrsaijko, o di 20 per paulinho,(insomma un terzino tecnico che ti salta l'uomo con regolarità, o un cc che si inserisca bene coi tempi giusti) ce lo potremmo giocare il terzo posto. Così no, il carattere del mister non può colmare le lacune tecniche. E ad oggi, capisco totalmente perchè fosse necessario vendere il guaro, anche a 16, per prendere pau.


@Nabucco: hai perfettamente ragione, ho trascurato il piccolo dettaglio di marquinos e lamela

Paolo Grasso ha detto...

E se posso fare un'altro appunto da ignorante, che giudica il giorno dopo, avrei messo belfodil al posto di milito.

Guido ha detto...

Sulla disamina tecnica sono bene o male d'accordo con quello che si è detto qui eh, soprattutto con riguardo a noi.

Unknown ha detto...

Concludo i miei interventi in sintesi :
1) D''accordo con Luciano, la Roma ha difeso in dieci ed attaccato velocemente, ci e' superiore... Noi abbiamo problemi che solo WM non poteva risolvere...
2) Gli errori di Rano, Cambiasso, Pereira ci sono costati cari, ma non possiamo farci piccionare con ingenuita' da dilettanti.... Su tutti e tre i goals... Lavorare, e poi se avessimo preso Dragovic o Schar in difesa forse erano meglio di Andreolli ( sorpreso invece in positivo da Rolando)
3) Centrocampo : sacrificare Kova e' dannoso, e' l' unico che eccelle come classe ... e viene messo tardi. Cambiasso si sapeva che non poteva fare 7 partite di fila da superman, e le alternative ( Kuz e Mudy ) sono peggio. Ci mancano gli inserimenti di un Pau, io resto convinto che fosse indispensabile, anche vendendo...,
4) Attacco : una punta veloce invece di due belle speranze ci stava, e se Alvarez non fosse esploso ?

5) Discorso Arbitri e Sfortuna : ho insistito perche' tutti abbiamo visto che a centrocampo Tagliavento ( nonostante i gialli ) ha sorvolato molto su falli romanisti, il rigore alla Juve o al Milan non lo fischiava. 22 falli a 11 significa che loro erano cattivi e noi molli ?? E poi gli assistenti, sempre contro... Mio genero, arbitro, poi mi ha fatto notare che Tagliavento ad un fallo ( secondo ) di Pjanic ha messo la mano sul cartellino e poi l' ha tolta...
Sfortuna : col Cagliari e con la Roma un tiro un gol, magari deviato o fra selve di gambe, per noi gira storto, ma mi ripeterei , dobbiamo essere piu' forti degli episodi.

6) Argomento mio e di altri : possibile che sui corner e sulle punizioni siamo deprimenti ? Mi sembra WM abbia nello staff uno specialista, che insegna ? Dal gol di Stankovic a Genova non ricordo ( Guarin a parte, a volte) un nostro gol con un tiro da fuori area, eppure ne vediamo ogni domenica di straordinari, sarebbe bene in settimana si dedicasse molto tempo ad imparare a tirare meglio, siamo veramente carenti in questo !!

Chiudo, solo se miglioriamo, non ricadiamo nei soliti errori e impariamo a essere piu' incisivi in attacco ( il Sassuolo ci aveva illuso ? ), oltre a sperare in miglior fortuna negli episodi e negli arbitraggi ( difficile ) possiamo sperare di giocarcela fino in fondo per un terzo posto sinceramente difficile. Otto partite per cercare di restare li' , poi Napoli, Milan e Lazio ci faranno l' esame...

Unknown ha detto...

GIUSTO SUI TIRI, INLER GRAN TIRO MA BARDI ( ultimo mio pensiero, vendere Handa x Bardi.... ) fa il primo errore del campionato....

Karlito ha detto...

Sottoscrivo pienamente il pensiero di Nello. Non sono sorpreso da questa sconfitta.
Siamo andati in difficoltà, ma capita che una squadra più forte metta in difficoltà quella più debole.

Il rigore l'hanno visto che era fuori area io l'ho percepito istintivamente e non ero sulla linea dell'area, pagato ed allenato proprio per valutare un episodio del genere.
Ma a parte questo Roma nettamente più forte che ha vinto con pieno merito. Ciò non toglie nulla al lavoro che si sta svolgendo. Non sarà l'ultima volta che mastichiamo amaro perché la squadra è solo all'iniizio della costruzione. Roma, Juve, Napoli, FIorentina sono più attrezzate. Il Milan ha le simulazioni di Balotelli in accordo con la classe arbitrale e questo vale più di molti giocatori forti.
Qindi, considerando anche gli arbitri rossoneri, abbiamo 5 squadre davanti.

Calma e andiamo avanti, i giocatori son questi e faranno quello che riusciranno

luciano ha detto...

'98: Pergolettese Inter 0-10
2001: Inter Varese 5-1

Lou ha detto...

... evitiamo di essere più realisti del re... cutwind aveva dato punizione.... poi è intervenuto l'orbo di linea ... si era sull'uno a zero e mancavano cinque minuti dalla fine del p.t. ... la roma era stata migliore ma avevamo creato occasioni più o meno come loro... non dubito che con il punteggio sullo 0-1, WM avrebbe fatto cambi più "mirati" e "meditati" dell'accozzaglia che è uscita fuori nel secondo tempo.
Nel frattempo lo score alla settima è il seguente : RIGORI A FAVORE ZERO ... RIGORI CONTRO DUE (tutti in casa) .... eh, ma noi non entriamo in area .. :)

luciano ha detto...

Lou, io l'ho vista un po' diversamente, più o meno, mi pare di capire, come Karlito.
Eppure di norma vengo accusato di essere un interista acritico.
Anch'io ho visto una Roma superiore, indipendentemente dal risultato.
Anch'io non penso che questo debba farci disperare: prendiamone atto, ammesso che se ne sia convinti, e continuiamo a lavorare per ridurre le distanze, magari per annullarle.

Lou ha detto...

Luciano l'ho scritto anch'io che la Roma fino ad allora era stata migliore senza peraltro dominare (se conosciamo il significato delle parole) ... ma le partite possono cambiare... certo che bisogna lavorare e andare avanti. Ci mancherebbe!

luciano ha detto...

Va bene, Lou, ma non ero polemico. Chiaro che si tratta di sfumature nelle valutazioni che ci stanno, ci mancherebbe.

Intanto ho spedito il post

Demis ha detto...

Che la Roma sia più forte é assodato. Il problema è che fino al rigore le squadre in campo si sono più o meno equivalse. Il rigore fasullo ha girato la gara. Poi loro nel secondo tempo hanno legittimato, ma ormai il canovaccio tattico era chiaramente cambiato, noi in massa davanti e loro chiusi e in contropiede.

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Feralpi Salò 4-1 (Pinamonti, Maranzino, autogol, Giussani)

Partita non facilissima, come si sarebbe potuto presumere. Anzi Inter che deve rimontare il vantaggio bresciano e ci riesce solo allo scadere del primo tempo.
Qualche rimaneggiamento nella squadra non aiuta e forse c'è anche un po' di deconcentrazione.
Mancano , per turn over o per infortunio fra gli altri il portiere Brugnoni (ma Gavazzeni non demerita, per quanto poco impegnato), poi Dario e Valietti (ormai da tempo), Lazza, Rivetti (neppure in panca).
Discorso diverso per Traorè, non convocato per "punizione".

Gavazzeni
Franzo Capone Rizzi Sala
Binda Celeghin
Russo Tommy Ebui
Pina

Forse per la prima volta in partita ufficiale Rizzi schierato da centrale.
Gli avversari sono una squadra più tosta del previsto, che combatte bene per un tempo (avevano ottenuto un ottimo pari con la Cremonese e perso con giustificazioni a Cagliari).Il loro centravanti, appena arrivato da un Paese africano è molto grezzo, ma veloce e con il tempo potrebbe migliorare. se non ricordo male proprio lui porta in vantaggio i bresciani.
I nostri faticano a farsi largo, anche per eccesso di individualismo di qualcuno, ma proprio allo scadere Ebui dopo una bella percussione serve Pina, che non sbaglia.
Nel secondo tempo i vari cambi: quello che si rivela decisivo è l'ingresso di Maranzino, in gol dopo una nuova percussione di Ebui.
Subito dopo un autogol chiude definitivamente il match e nel finale dopo una bella azione corale, segna anche Giussani.

I nostri non hanno giocato bene, mi aspettavo qualcosa di più, da una squadra che sino ad ora è stato un rullo e ha praticato anche un bel gioco. Ma non si può essere sempre al massimo.
continua

luciano ha detto...

Gavazzeni: poco impegnato ma sicuro

Franzo: sempre più disinvolto nel ruolo di esterno
Capone: veloce e potente, si disimpegna con abilità
Rizzi: perde qualche duello con il centravanti di colore, ma alla lunga lo neutralizza
Sala: solita prestazione autorevole

Binda: tanta quantità. E' in crescita.
Celeghin: grande potenza e buona qualità. Di prospettiva

Russo: sempre insidiosissimo, forse un po' meno ispirato del solito
Tommy: ha faticato un po', anche per il campo pesante. la sua classe si è comunque vista in qualche apertura illuminata
Ebui: i bresciani, che lo conoscevano da quando era a Montichiari, lo hanno trovato identico, cioè non migliorato.
Sarà, ma sulla corsa è imprendibile . Se impara anche a fare le giocate giuste...Intanto i gol vengono quasi tutti da sue iniziative dirompenti.
Pina: ottimo davvero. E' il prototipo dell'attaccante moderno gioca la palla con disinvoltura e lavora con i compagni. Una promessa.
Tra i subentrati una nota di merito per Maranzino

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali B : Inter Varese 5-1 (Isma Opoku 2, Zullo, Renda 2).

Partita interessante, con la quale potrebbe essersi avviato il parziale riscatto dei nostri ragazzi, dopo le disavventure iniziali (e tenendo conto che sono ancora fuori Tes, uno dei più insidiosi e i '92 che dovrebbero giocare qui).
Vedevo la squadra dal vivo per la prima volta quest'anno e non conosco neppure tutti i ragazzi: l'avversario sulla carta era abbastanza ostico (poi in pratica era un po' carente di fisico in difesa per costituire un test significativo).
I nostri hanno sbloccato subito con Isma, liberatosi di potenza e il risultato non è stato mai in discussione.
Qualche smagliatura si è vista nel finale (ma sul 5-0) quando loro hanno segnatoil gol della bandiera e avuto un paio di occasioni sventate dal nostro portiere.
La squadra rispetto allo scorso anno mi è parsa irrobustita fisicamente, ma forse manca globalmente un po' di talento, anche se non mancano singoli con qualità.
Non conoscendoli bene, preferisco evitare giudizi individuali. Mi limiterò a dire che Isma se gioca prima punta è assolutamente incontenibile, mentre quando è stato spostato a metà campo sembrava spaesato, capitato lì per caso. Isma è il contrario di Jus: tutto potenza e determinazione, quanto l'altro va di fantasia, agilità e scatto breve.
Segnalerei , ma con tutte le riserve di una valutazione superficile il centrocampista numero 4 (mi pare Foglia, ma non compare il suo nome nell'elenco ufficiale del sito) e anche Renda. Qualche altro mi ha bene impressionato, ma per la mancanza di una distinta preferisco non sbilanciarmi.
Posso aggiungere che Zullo, lo scorso anno impiegato qualche volta a centro campo, e ora come esterno, ha potenza e buone qualità, ma non mi sembra possedere il cambio di passo bruciante che servirebbe in quel ruolo, mentre in mezzo potrebbe incidere di più forse.
Ma, ripeto sono solo impressioni sommarie

luciano ha detto...

Il Bando in campo '90 nella partita persa di misura dalla Reggiana contro la fortissima Cremonese

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Renate Milan 0-0
Peccato che Cisco non ci abbia informati

2001 ha detto...

Penso che il tuo commento odierno sulla partita dei 2001 sia più benevolo di quanto si è visto nella realtà. L'avversario di turno non ea assolutamente probante, bisognerà secondo me aspettare gli incontri con Monza e/o Brescia x valutare gli eventuali progressi del gruppo . Oggi al capezzale della squadra vi era tutto lo stato maggiore della società da Samadem in giù semplice curiosità o vera preoccupazione per una annata che non riesce a decollare .......

Cisco ha detto...

Ho segnalato un sacco di sconfitte, chissene frega di un pareggio...

Chris ha detto...

dispensati ufficialmente dal presentarsi domani in ritiro Messi, Mascherano e Higuain.
quindi non Campagnaro e Alvarez, che quindi dovranno essere presenti domani agli ordini di Sabella.
possibile però che, dopo esser stati visitati direttamente dai medici argentini, ritornino subito a Milano. dipende dalle loro condizioni.

Chris ha detto...

cmq, risultati positivi stasera per noi, con la sconfitta del milan e il pari tra lazio e fiorentina.
per la lotta al terzo posto, rimaniamo cmq avanti rispetto a fiorentina, lazio e milan. siamo dietro rispetto alla roma con un pesante -7, ma manca ancora tanto, e soprattutto loro non potranno continuare sempre cosi.

Chris ha detto...

adesso invece un po' di calcio vero con River-Boca!

Unknown ha detto...

Una domanda per Luciano o chi per lui : appurato che ci aspettano otto partite in teoria con squadre di seconda fascia e che dovremmo cercare di vincere chiedo una spiegazione tecnica sulla necessita' di giocare con due punte ( Palacio e Milito e/o Icardi Belfodil ... ).
Posto che Alvarez ora e' l' unico che sa saltare l' uomo e che quindi non puo' essere lasciato fuori restano scoperti i due ccentrocampisti e quattro sono i pretendenti ( Cambiasso, Guarin, Kovacic e Taider... ) Chi secondo voi puo' garantire copertura, impostazione, inserimenti e continuita ? Vedo il rischio di una coperta corta e di scarsa protezione della difesa in alcuni accopiamenti. Ma vedo anche che Kovacic non puo' continuare a fare staffetta e resto dell' idea che forse rende di piu' da play davanti alla difesa, anche se deve migliorare nei contrasti ed evitare di perder palla in quella posizione.
Resta il terzo e qui il dubbio, Guarin fuori per Cambiasso o Taider ?
O continuare col 3-5-1-1 che protegge la difesa o rischiare qualcosa col 3-5-2 e come ?? Grazie, capisco che la patata bollente tocchi a WM e non al Blog, ma capire meglio aiuta a trovare soluzioni e da tifoso non da tecnico mi interessano i vostri puntuali e magari diversi pareri nell' attesa di riprendere .... un cammino ancora migliore per la NOSTRA INTER :)

luciano ha detto...

La valutazione degli equilibri possibili da fuori è molto difficile: con il 3511 abbiamo fatto molto bene contro le squadre medio-piccole. Con quelle forti abbiamo fatto un pari, una vittoria e una sconfitta (però sempre in casa).
Se Kova è quello visto fino ad ora tengo Guaro Cambiasso Taider.
Posso provare Kova al posto del Cuchu, ma prima devo vederlo in qualche amichevole (immagino di essere Mazzarri che per giocare davanti alla difesa vuole un giocatore di interdizione, per spingere con i due mediani). Poi se Kova cresce il discorso cambia

Marin ha detto...

ieri in tv ho visto superficialmente leverkusen-bayern monaco. donati schierato dal primo minuto. insomma, gli ho visto fare un tunnel a ribery prima di dare un ottima palla filtrante in verticale. il tutto in contropiede a una velocita' di esecuzione molto alta... strabiliante!

comunque, io lo vorrei all'inter non tanto per le qualita' tecniche ma umane. dopo aver sentito queste dichiarazioni lo rispetto molto, pare proprio una persona perbene!

http://www.youtube.com/watch?v=j16QTTGFUkM

Marin ha detto...

sono sempre piu' convinto che mazzarri non stia facendo un granche', ma quel pocho che ha, lo da e lo fa. sono convinto che ieri ad esempio strama avrebbe fatto molto meglio e che sarebbe tuttora il nostro allenatore se non ci fosse stato per quella ecatombe di infortuni. buona notte!

luciano ha detto...

Marin: condivido l'ultima che hai detto.
Su Donati ti credo e sono stupito, continuo a non credere che sia da Inter, ma le tue parole confermano una mia radicata opinione: mai stroncare un giovane prima che abbia compiuto 23-24 anni. Potresti pentirtene amaramente.

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano, con le considerazioni su Inter-Roma!

Karlito ha detto...

E io Luciano concordo con la tua ultima, a tal proposito vorrei dire che prima di esplodere a 26-27 anni Toni giocava nel Brescia a fianco di un tale sconosciuto di nome Roberto Baggio, che ancora giocava meravigliosamente (senza di lui il Brescia passò direttamente dalla zona UEFA che sfiorò di un nulla alla retrocessione diretta e netta). E non sembrava davvero un granché, voglio dire, chi gli metteva palloni d'oro ce lo aveva vicino.
Così per fare un esempio.

Ma in generale i ragazzi crescono e maturano nel tempo, non si può pretendere che tutti giochino subito al massimo e senza periodi di scarsa forma. Per questo mi dispiace sempre quando un giovane viene ceduto prima di quell'età.