domenica 10 novembre 2013

76

Inter-Livorno 2-0: conta la sostanza

Forse per la prima volta nella mia vita, mentre tornavo dallo stadio, parlando con mio figlio esprimevo alcune valutazioni che, non senza un minimo di piacevole stupore, dopo il ritorno a casa ho ritrovato quasi integralmente nelle dichiarazioni del nostro mister.

La prima di questa valutazioni è la seguente: la peggiore Inter vista quest'anno.

Per dire, contro la Roma, 0-3 in casa, abbiamo giocato molto meglio.

Molti si scandalizzeranno, ma proprio questa constatazione mi appare di ottimo auspicio per il futuro.

Perché di questo fatto ci sono tante spiegazioni, tecniche e tattiche, che a mio parere rendono prezioso il risultato conseguito.

Premetto che ero anche certo di leggere, da parte di tifosi interisti, la corsa al ribasso: il Livorno era poca cosa, dovevamo asfaltarli e invece...che vergogna....

Dal mio punto di vista, sono considerazioni emotive di tifosi, di amanti esigenti, che però hanno poca dimestichezza con il calcio visto nella sua essenza: la razionalità e la praticità.

Il Livorno aveva gli stessi punti della temuta Udinese, in undici gare aveva perso solo 3 volte (Roma Verona e Napoli) e una sola volta aveva subito uno scarto maggiore rispetto a ieri sera. Con la Roma aveva perso 2-0, subendo nel secondo tempo.

Cito questi dati, non per sostenere, ovviamente, che i labronici siano uno squadrone e noi abbiamo compiuto un'impresa.

Solo per dire che non abbiamo battuto a fatica la cenerentola del calcio italiano, ma un complesso che fino ad ora, ad eccezione della trasferta di Napoli, è stata capace di restare in partita sino alla fine e ha conseguito in termini di punti un bottino non trascurabile.

Il Livorno aveva diversi assenti: era lecito pensare che potesse risentirne.
Ma quando hai 20 giocatori medi, la differenza fra titolare e riserva è spesso ridotta.

Anche a noi mancavano alcuni giocatori e se hai 4-5 campioni e 15 giocatori medi, la mancanza di uno o più campioni la senti maggiormente.

Dovevamo attaccare e ci mancavano le due punte titolari (Milito e Icardi); dovevamo evitare di esporci al contropiede e ci mancavano due titolari difensivi indiscussi: Campagnaro e Juan.

Sbaglierò, ma dal mio punto di vista le assenze mi sembrava non modificassero in modo significativo la situazione delle due squadre.
E credo che il campo abbia confermato questa tesi.

Abbiamo visto il solito Livorno, compatto, dotato di corsa e grinta, tatticamente ben disposto, poco propositivo nelle ripartenze (eppure aveva disponibili, davanti, gli uomini migliori del suo organico: Paulinho, Siligardi, Emeghara).

Prima del match, avevo scritto che sarebbe stata per noi una partita più difficile rispetto a quella di Udine e sono stato facile profeta.

L'Udinese doveva provare a far gioco e a concederci più spazi.
Era più temibile davanti, ma Di Natale è uscito anzi tempo e Muriel non appariva in grande giornata.

Così spuntati, i friulani non erano in grado di offendere e per cercare di costruire qualcosa dovevano necessariamente squilibrarsi ed esporsi.

Contro il Livorno la partita si presentava completamente diversa.

Il primo problema era costituito da Guarin trequartista: a Udine ha trovato spazio, a Milano ha incontrato grandi difficoltà e non per sua colpa.

D'altra parte le soluzioni tra cui scegliere erano poche. Spesso i tifosi valutano le qualità individuali dei singoli, ma i tecnici devono valutare anche la compatibilità rispetto al gruppo, considerando di un singolo pregi e difetti.

Non so se mi spiego, ma una squadra è un puzzle in cui i pezzi devono incastrarsi alla perfezione: se un pezzo è migliore di un altro ma non si incastra, meglio restare al minore dei mali.

Voglio dire che le alternative erano quattro, per il ruolo di trequartista: Guarin, Alvarez, Belfodil o Kovacic. Di Guarin si sapevano i limiti, in partite come queste.

Per quanto riguarda Alvarez, mi soccorre la seconda dichiarazione di Mazzarri che coincide con il mio pensiero: oggi Alvarez garantisce più continuità e intensità degli altri nella fase di non possesso. Nel primo tempo ho molto apprezzato una serie di falli commessi da Alvarez a centro campo: segno di personalità, di voglia di lottare: è un giocatore completamente trasformato rispetto a quello che conoscevamo. Poi Alvarez sa essere pericolosissimo anche partendo da lontano. Di mio aggiungo questa considerazione: comprensibilmente non dura su livelli di eccellenza più di 60-70 minuti. Perciò si deve aver pronta un'alternativa.

Avendo a centrocampo Cambiasso che ha limiti di mobilità e un altro giovane (Taider) da inserire con tempi giusti, la soluzione migliore resta quella di Alvarez, come terzo, rispetto a Guarin, troppo anarchico e inaffidabile in copertura e all'attuale Kovacic che, come dice il mister, non esprime la stessa intensità di Alvarez.

Sono tesi discutibili, eh. Opinioni.

Ma a me non dispiace condividere l'opinione del tecnico che lavora quotidianamente con loro, piuttosto che quella, eventualmente, della maggioranza dei tifosi.

Quindi scelto Alvarez come terzo centrocampista, restava il problema di individuare il trequartista tra Guarin, Belfodil e Kovacic. Belfodil è un prospetto interessante, ma anche ieri ha confermato che deve crescere molto, per avere l'incisività e il “peso” sulla partita dei suoi compagni. A occhio, mi pare che ben raramente il mister abbia rinunciato al Guaro: forse mai. Perché il Guaro ha pregi e difetti, ma è un giocatore fatto, potente, un guerriero con esperienza internazionale, uno che magari non fa bene palla al piede, ma che in campo si sente.

Kovacic nei pochi minuti giocati ha mostrato che l'intuizione di Mazzarri (impiegarlo non in mediana, ma più avanti) era giusta, per le potenzialità attuali del giocatore. Mateo sta ritrovando la condizione migliore e giocando più avanti può essere un'ottima carta da subito. Certamente è più in grado di sparigliare una difesa chiusa rispetto al Guaro.

Il Kovacic che abbiamo visto ieri è indispensabile in questa squadra, ma è necessario che vengano messi a punto i meccanismi compensativi per metterlo nelle condizioni migliori.

Cito solo un esempio: Taider secondo me ha giocato un primo tempo mostruoso, era onnipresente, aiutava tutti. Nel secondo la fatica gli ha annebbiato idee e muscoli. Non ne aveva più. Errori di gioventù. Con l'esperienza si acquisisce la capacità di gestirsi al meglio, di evitare rincorse disperate e magari inutili, ecc.

La scelta di Mazzarri è stata dettata da prudenza e senso pratico. Personalmente la condivido.

Capisco benissimo che altri, con una visione diversa del calcio, forse anche più moderna, chissà, la avversino. Resta il fatto che con questa soluzione abbiamo sofferto pochissimo, creato poco ma portato a casa un risultato importante.

Non ci sono controprove: forse con una soluzione più offensiva avremmo dato più spettacolo e vinto più facilmente, ma non è detto.

La stessa ottima prova di Kovacic non è un argomento decisivo in proposito: perché partire dall'inizio e giocare tutta una partita è cosa completamente diversa. Non parlo del rendimento del croato, ma dell'equilibrio complessivo della squadra. D'altra parte con uno schieramento meno umile, più spavaldo (siamo l'Inter...) in passato abbiamo pagato con squadre come Novara, Bologna, Siena, certamente meno forti del Livorno di oggi. So benissimo che anche questo non è un argomento risolutivo. Vale per chi lo condivide.

Piuttosto di una cosa sono convinto e Mazzarri l'ha ribadita più volte.

Il mister sta mettendo la fondamenta, ma si rende conto che l'edificio deve svilupparsi in altezza (cioè fuor di metafora deve accrescere la potenzialità offensiva, realizzando quello che, con linguaggio copiato dalla politica, si può definire “equilibrio più avanzato”).

Sono certo che sta lavorando per questo: quale sarà la soluzione (due punte + un trequartista; una punta un trequartista e un esterno offensivo, ecc.) è presto per dirlo.
Per ora, a mio parere vuole fare più punti possibili, in attesa di avere le soluzioni pronte per cambiare.

E personalmente, anche questo so che non è un pensiero molto condiviso, sono contentissimo della sua gestione dei giovani.

Senza pressione (la pressione dei tifosi giustamente ansiosi di vedere sempre in campo tutti i giovani dotati di qualità potenziali) li accompagnerà verso la completa e definitiva affermazione.
Come ha fatto con Jona, con Alvarez, con il reietto Rolando.
Non che questi siano giovani, ma erano giocatori da completare sotto qualche aspetto.


La partita


Si deve subito riconoscere che non è stata una partita divertente.

Lo spettatore neutrale, se non è uno studioso del calcio, si sarà annoiato sicuramente.

Alcuni dati sono significativi: il primo nostro tiro in porta si è verificato al 46' (conclusione di Alvarez deviata).

Lo stesso nostro gol non è venuto da un tiro in porta, ma da un cross intercettato male.

Nel secondo tempo c'è stata qualche occasione in più, ma troppo poco per riscattare un primo tempo anonimo.

D'altra parte la situazione era prevedibile, come avevo scritto nel pre-match, perché con Palacio marcatissimo avevamo solo la possibilità di sfondare sulle fasce, con Jona o con il tandem Alvarez-Naga.

Però poi in mezzo non avevamo chi potesse finalizzare.
Non a caso il primo gol è venuto da un'iniziativa di Jona e il secondo da un inserimento con conclusione di Naga.

Centralmente era quasi impossibile passare, con questi uomini e questo modulo.

Nel finale ci sono state più possibilità in questo senso, con le percussioni di Zanetti e Kovačić.
Ma poi ha dovuto segnare un esterno.

C'è però il rovescio della medaglia: nessun tiro in porta dei livornesi. Certo, si può dire che gli attaccanti labronici non sono granché. Ma sino ad ora avevano segnato 13 gol, più di altre 9 squadre di serie A, tra cui Atalanta e Udinese, per esempio.

E noi sino a Udine, senza Campagnaro avevamo subito valanghe di gol. Ieri oltre a Campa ci mancava Juan. Eppure non abbiamo quasi mai rischiato. E soprattutto: la prova dei tre difensori è stata molto positiva. Gli stessi giocatori che in partite precedenti hanno lasciato molto a desiderare e sembravano brocchi inguaribili. Che dipendesse non da loro, ma dalle mancate coperture tempestive? 

Non dimentico mai che stiamo ricostruendo, faticosamente. So che il processo sarà lungo.

Anche a me piacerebbe avere una difesa impermeabile, che non necessita di particolari protezioni, e dunque un attacco devastante e spumeggiante. Sarò troppo pavido, come... Mazzarri. Ma per me va bene così. Un passo per volta, un mattone dopo l'altro, su fondamenta solide.

Perché c'è un altro elemento da considerare.

Fino ad oggi il valore aggiunto della squadra è stato costituito da Jona, Alvarez, Cambiasso e Palacio. Ma questi quattro giocatori non potranno esprimersi sempre ai livelli di queste 12 giornate. Un calo è naturale. Già ieri Alvarez ha disputato una prestazione normale e non mostruosa. E la squadra ne ha risentito. Stesso discorso per Palacio: ma per lui forse si è trattato solo di un eccessivo isolamento. Per restare competitivi si deve lavorare alla crescita di altri (Kovacic, Icardi, forse Milito, se ancora recuperabile) e magari inserire qualche nuovo tassello importante.

Ripeto: sarò uno che si accontenta, un tifosotto, un jap, uno incapace di pensare in grande. O forse un realista, uno che adatta al calcio il motto “natura non facit saltus”, che sa apprezzare i passi in avanti, anche parziali.

Intanto questa sera potremo essere a 4 punti dalle terze, o addirittura e tre dalla terza in caso di vittoria di una delle due contendenti. E abbiamo una squadra con un volto ancora insoddisfacente, ma di sicuro meglio definito e solido rispetto a qualche tempo fa.

Avanti senza illusioni, dunque, ma con fiducia, nell'allenatore e nella società

Le prestazioni individuali


Handanovic: neppure una vera parata. Sicuro nel disbrigo dell'ordinaria amministrazione. Sv

Ranocchia: sempre concentrato, preciso nell'anticipo, non ha concesso nulla agli avversari e ha anche provato a spingere. 7

Rolando: sta convincendo anche i più scettici. Non sarà un fenomeno di rapidità, ma ha senso della posizione, buona padronanza della palla esperienza e ottima elevazione 6.5

Samuel: con un po' più di fatica rispetto al passato, ma nelle chiusure che servono c'è sempre. Esperienza e mestiere suppliscono a un leggero calo nella rapidità. 6.5

Jonathan: non era in perfette condizioni, ma ha giocato un gran primo tempo, proponendosi con iniziative efficaci. Poi è stato più sulle sue. Valido anche in fase di contenimento. 7

Taider: primo tempo importante per generosità, corsa e agonismo. Nel secondo tempo la fatica gli annebbia cervello e muscoli. Deve imparare a gestirsi meglio. 6+

Cambiasso: altra prestazione esemplare, da leader indiscusso della squadra. Ottimo in fase di interdizione, abile nel far ripartire la manovra e persino negli inserimenti. 7

Alvarez: non più mostro incredibile, ma giocatore normale, che si batte corre e crea qualcosa di positivo. Non si può essere al top in ogni partita. Comunque gli riesce qualche giocata e suo è il primo vero tiro pericoloso (al 46'). 6+

Nagatomo: solita prestazione del giapponese: pericolosissimo in fase offensiva, in qualche difficoltà nella marcatura. Sbaglia tanto prima del gol, che comunque gli vale mezzo voto in più. 6.5

Guarin: in difficoltà nel ruolo di trequartista, contro una difesa fitta, che chiudeva tutti gli spazi. Garantisce comunque un contributo importante di peso atletico e di “mestiere”. 6

Palacio: lui c'è, come sempre, ma il compito di battersi quasi da solo contro una difesa assai chiusa è improbo. Si vede meno del solito, ma lavora molto per la squadra. 6+

Kovacic: pochi minuti, sufficienti a dimostrare che sulla via del completo recupero ai suoi livelli: due iniziative splendide e (finalmente) l'assist per il secondo gol. 7

Belfodil: è un prospetto interessante, ma al momento gli manca lo spunto che si richiede ad un attaccante e la malizia nella gestione della palla, in certe situazioni. Migliorerà. 6

Zanetti: il suo ingresso dà la scossa a una squadra che sembrava un po' sulle ginocchia. Corre e spinge come ai bei tempi, anche se per un periodo ridotto.
Importante contributo nell'azione del gol. 7.5 di stima e per salutarne il ritorno.

Mazzarri: ho spiegato in precedenza perché giudico positivo il cammino percorso sino ad ora e anche l'atteggiamento tattico scelto per la gara di ieri: prima la solidità, il non correre rischi, poi lo sforzo per costruire, magari con un uomo in meno, in attacco, ma con la supremazia dietro e in mezzo.
Non è un mago, siamo d'accordo. E' uno che sbaglierà, come tutti, ma conosce il calcio e ha una mentalità concreta. 7


Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): la magia, lo splendido tocco di Mateo Kovačić a servire Nagatomo per la rete della sicurezza.

76 commenti:

Unknown ha detto...

Conta la sostanza : anche la maggica Roma passa su autorete, ma poi il Sassuolo si dimostra grande !!! Berardi beffa al 48' 35" :)

Conta vincere, vai INTER !!!!

Cisco ha detto...

Per Tinho, dal post precedente: il mio richiamare gli assenti aveva un altro significato.
Se un ragazzo inizia un percorso sotto età coi più grandi, per coerenza lì deve stare. Farli scendere per i Derby è svilente nei confronti dei compagni (l'anno scorso Bonazzoli, quest'anno Taufer. Noi non facemmo scendere De Santis e Vido).
Diverso è se il ragazzo è aggregato ma non gioca mai.

Crosta ha fatto una parata, quella a fine secondo tempo. Poi tutta ordinaria amministrazione.

Unknown ha detto...

@Cisco
Cosa si prova ad essere a -12 dai cugini ? Ora provate una stagione tipo l'ultima nostra ; ci sarebbe Strama libero in attesa del grande allenatore Seedorf...
Che faccia il Rag. Galliani !
Intanto noi ci godiamo il pari della Roma, senza Totti e Gervinho una Rometta :)

Des ha detto...

Io lo prenderei domani Stramaccioni al posto di Allegri...

@Avvocheto...io non ho condiviso la gestione l'anno scorso, dopo i problemi fisici iniziali mi è sembrato un'esagerazione non so quanto utile, farlo giocare con '96...io gli avrei fatto fare il suo bel campionato con i coetanei e poi quest'anno, come Llamas e Locatelli, lo avrei aggregato piano piano ai '97...

A quanto so, sta mostrando i lampi che ben conosciamo (sia noi che voi) ma deve migliorare molto in termini di continuità nell'arco dei novanta minuti e nella capacità di giocare con i compagni...

Poi parlo da semplice appassionato che vive tra l'altro a centinaia di chilometri quindi le mie sono impressioni e valutazioni che possono lasciare il tempo che trovano, spero abbiano alla fine ragione i tecnici che gli stanno facendo questo tipo di percorso di crescita...

2001 ha detto...

Concordo sulla ordinaria amministrazione di Crosta e se si vuole essere pignoli con due sbavature, una in uscita e una su rilancio coi piedi, ma non sull'ultima parata su tiro di Magistrelli. In questo caso io lo chiamerei più passaggio che tiro in porta . ....

Giuseppe ha detto...

Intanto, si arriva alla pausa.
Con 7 vittorie, 4 pari e una sola sconfitta in 12 partite si chiude il primo terzo (o quasi) di campionato: un risultato che, sfido chiunque a sostenere il contrario, sarebbe stato difficile da preventivare ad inizio campionato, quando avevamo paura persino del Cittadella. Mai come quest'anno sono d'accordo con Luciano quando sottolinea il concetto di "sostanza": dopo le scoppole degli ultimi due anni (e le umiliazioni: perché perdere ripetutatamente in casa contro le squadre più scarse è umiliante) troppo forte è la necessità di "normalizzarci", di vincere anche giocando male, di costringere gli avversari a faticare per farci gol, banalmente di tornare ad essere l'Inter.
Il mio unico rammarico è legato al fatto che abbiamo pareggiato quattro partite inizialmente condotte in vantaggio: ma al di là di quest'aspetto, che ci sta comunque in una squadra in crescita, penso che si possano muovere poche critiche a Mazzarri e ai giocatori. La stessa cosa non può dirsi per chi ha costruito la squadra (le carenze d'organico sono note a tutti, su questo mi pare che tutti concordiamo), ma pazienza, vediamo adesso se Thohir consentirà un margine di azione sul mercato più ampio, sperando di arrivare a gennaio a non più di 6-7 punti dal terzo posto. Nel frattempo, il +9 sulla Lazio e il +12 sul Bilan rappresentano un buon margine in vista del ritorno in Europa.

Tinho DeLù ha detto...

@ CISCO E 2001
FORSE AVETE RAGIONE VOI.... per me la parata l'ha fatta sullo 0-0 dove ha tamponato in uscita la sbavatura dei due centrali...dove De Luca ha fatto una bella volè sventata da crosta, lo scrivo in memoria...vediamo questa sera o domani le immagini.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Condivido tutto sia voti che analisi
Adesso un po di riposo e poi riprendiamoun buon allenamento in vista deibprossimi impegni.....
Dio ci preservi i giocatori in nazionali....
Forza Inter

rmarcanti ha detto...

Volevo assegnare un bel "2" di disistima allo striscione della curva nord su Moratti. Uno dei motivi di curiosità su Thoir è proprio vedere come si comporterà un uomo estraneo all'ambiente italiano nei confronti di certo tifo organizzato. Capisco che gli ultras non abbiano avuto in simpatia un presidente civile come Moratti, spero che Thoir si spinga ancora oltre.

Francesco ha detto...

Luciano, posso chiederti, eccezionalmente per questa volta, di estendere il tuo giudizio sulle prestazioni individuali anche ai giocatori di nostra proprietà che ieri giocavano nel Livorno?
Magari aggiungendo quali prospettive di carriera, ed a che livello, vedi per ognuno di loro.

2001 ha detto...

Mi spiace cogliere tra le righe che hai scritto per il rendimento e le critiche a cui è stato sottoposto il ns numero nove oggi. Nel calcio vi sono molti modi di giudicare la prestazione del singolo, una parte del pubblico 'promuove o boccia' un attaccante solamente se segna o no. Un'altra parte valuta la prestazione in base al rendimento ed al gioco espresso indipendentemente dal fare o non fare goal. Come al solito il max sarebbe giocare bene e segnare, non sempre possibile però . Oggi secondo me ciò che è mancato nella sua prestazione è la mancanza di protezione del pallone x dar modo alla squadra di salire e guadagnare campo, nonché far rifiatare la difesa. Allo stesso tempo ritengo che i 98 non sviluppino un gioco tale da esaltare le doti di una punta fisica, a memoria non ricordo di un cross o di una palla in profondità giocabile con il viso rivolto alla porta avversaria. Nel complesso ritengo la sua prova senza infamia e senza lode, tenendo anche conto che questo era il suo primo vero derby. Forza bomber!!!!

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

@2001 ...e co.
grazie 2001.....x le tue parole di incoraggiamento e cmq il calcio insegna che devi avere la prima punta, almeno che non sei il Barcellona, e io mi fermo qui con il giudizio di parte, ma dico io voi la partita l'avete vista?, anche quelli del milan l'hanno vista, 2 volte era lanciato in smarcatura da solo non è non stato servito.... nonostante saliva sù dalla difesa per dare una mano nei calci d'angolo, ed eravamo sul 0-0 e chi capisce di calcio sà che in quelle 2 occasioni menzionate (non faccio nomi dei portori di palla in causa) la punta andava servita se volevano portare a casa i 3 punti, poi se non segna allora va giudicata LI SIGNORI VA GIUDICATA, se oggi è andato 2 volte vicino al gol, è andato da 1 calcio d'angolo, e da una palla innocua che ha bruciato i due centrali e crosta ha salvato la porta, ma cmq la maggior parte sono palle sporche che qualcuno pensa che devi farne uova di oro e da solo andare in gol, la punta va servita.....altrimenti di cosa stiamo qui a parlare, ma chi vede le partite e capisce di calcio, sa benissimo che non è il modo per supportarlo, senza parlare di cross in area inesistenti COME TU HAI MENSIONATO 2001, giocare palle sporche con spalle alla porta non è facile per una punta di lega pro che seguo da anni figuriamoci per uno ragazzo di 15 anni sotto la lente, ma io sono fiducioso, perchè oggi ho visto il fenomeno numero 9 degli avversari (bravo) che non ha toccato palla e da solo non si è creato nulla di chè.....allora dico, MI TENGO LA PRESTAZIONE e le chiacchere le lascio ai sapientoni del calcio.
P.S. aggiungo...... CHI Sà PERCHè POI NEL CALCIO CHE CONTA la punta è il giocatore + richiesto + pagato, perchè è il ruolo + difficile, come detto 2001, la prestazione non basta, se non segnamo e colpa della punta.....ma io posso dire, CHE SE NON SEGNANO OGGI ERAVAMO PRIMI IN CLASSIFICA.... ma qualcuno se dimenticato di marcare AGNERO..... ma per favore, finiamola......e lasciamoli crescere......CHE OGGI HANNO FATTO VEDERE CHE SONOS TATI TUTTI BRAVI.........

luciano ha detto...

Sulla querelle tra Tinho, Cisco e 2001 risponderò tra breve nel report.

Adesso cerco di rispondere a francesco:
dei nostri in campo mi è sembrato che la prestazione più positiva sia da riferire a Ibrahima.
Il giocatore ga mostrato ottime doti in fase difensiva, con grande prestanza atletica, chiusure puntuali e capacità di tenere la posizione con autorevolezza. Se caliamo anche che di testa è fortissimo, e che ha 19 anni, direi che siamo di fronte a un prospetto assoluto, a un giocatore che fra qualche anno potrebbe fare il titolare in un'Inter ambiziosa.
Bardi ha commesso un errore grave, ma per il resto ha disputato una gara sicura e determinata, senza farsi smontare dall'errore iniziale.
Deco ricordare che il portiere livornese ha pure deviato il tiro del secondo gol, scagliato con forza da Naga da non più di 10 metri. la deviazione, per nostra fortuna, non è stata sufficiente, data appunto la forza del tiro e la distanza ravvicinata, ma Bardi c'era.
bardi ha talento e soprattutto grande freddezza: farà una splendida carriera: se nell'Inter, si vedrà.
Duncan mi ha parzialmente deluso. nel senso che non ho trovato i miglioramenti che speravo. resta sempre un istintitvo, uno che tende a strafare, che commette falli inutili. La posizione assegnatagli non lo ha aiutato: la sua esuberanza ateltica lo porta forse ad eccellere maggiormente in fase di spinta. farà sicuramente anche lui il professionista a buon livello,. Anche di più se riuscirà ad emendare i suoi difetti.
Più di lui mi è piaciuto Benassi, giocatore molto mobile, intelligente, in possesso di buoni fondamentali. Bena deve solo acquisire maggiore esperienza e completare la crescita muscolare. poi ne sentiremo parlare molto.

Infine un accenno a Pasa (che non c'entra). ho parlato con il suo procuratore e mi ha detto che a Varese soffre un po' perché il mister non lo ritiene adatto al centrocampo a due.
Il procuratore ha confermato le valutazioni che gli ho espresso: si tratta di un giocatore vero, che sa stare in campo, ha autorevolezza, senso della posizione, buon piede. naturalmente deve giocare per crescere: il punto da migliorare è soprattutto la rapidità.
Simo è in prestito secco e a gennaio andrà via, proprio per poter giocare. ci sono già alcune richieste di squadre di B.
Forza, Simo, che ti conosce ti aspetta con certezza.


luciano ha detto...

Ah, a proposito di Mbaye mi sono dimenticato di aggiungere che l'ambito nel quale deve migliorare è il cambio di passo quando deve attaccare l'avversario. Se riuscirà anche in questo potrà davvero diventare uno dei difensori esterni più forti al mondo, tra qualche anno.

luciano ha detto...

Prima di parlare di Inter Milan '98, voglio dire alcune cose su Merlini.

La situazione di questo ragazzo non può essere prolungata.

Si tratta di un giocatore di grande talento, fondamentale per la sua squadra fino a poco tempo fa.

Merlo ha tante possibilità di diventare un ottimo giocatore e non può perdersi o buttarsi via per un puntiglio.

La tutela del ragazzo è ancora più importante del danno che ne può derivare all'Inter.

E' necessario che il ragazzo, il padre e l'inter si mettano attorno a un tavolo e trovino insieme la soluzione.

Merlo è stato raggirato con mille promesse da un operatore sgradito all'Inter per motivi etici.

Il risultato è che il ragazzo è fuori squadra e, non avendo un temperamento abbastanza determinato, si è lasciato andare, rischia di perdere un anno che sarebbe fondamentale per la sua formazione.

Un suo compagno, mi ha detto: l'hai visto? in allenamento è svogliato privo di determinazione, demoralizzato. Prima era un esempio di applicazione.

Il papà, ripeto, una grande persona che mi onoro di avere per amico, deve fargli capire che la carriera, il futuro sono più importanti delle impuntature adolescenziali su un "consigliere".

In ogni caso lui non può perdere l'anno, deve dare il massimo, raddoppiare l'impegno.
Lui è il primo che si deve aiutare.

Questo è fondamentale per lui, qualunque cosa succeda in futuro.

il padre deve a mio parere esercitare una giusta pressione su un ragazzo minorenne che va tutelato e assistito nelle sue scelte.

Allo stesso tempo secondo me l'Inter deve mettere in campo la sua forza di persuasione, magari anche favorendo l'incontro del ragazzo con altri operatori di grande prestigio e serietà.

A diciotto anni, Merlo sarà in grado di scegliere il suo collaboratore in modo consapevole, anche sulla base del percorso formativo che avrà realizzato fino a quel punto.

Tutti attorno a un tavolo dunque, a lavorare per il bene del ragazzo. Questa è a mio parere la via. E sono certo che una soluzione si troverà

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

va che stiamo o sto discutendo in modo armonioso, senza veleni, o querelle ;) stiamo parlando di calcio, il calcio è bello perché ognuno lo vede a modo suo....
IO OGGI HO VISTO DEI PASSI IN AVANTI....e IL MILAN INDIETRO.... se torniamo indietro alla partita dell 'arena del 3-0 in 45 minuti.
Anzi vedo sempre che una cosa NON CAMBIA MAI
l'arbitraggio contro........quello è perennemente a sfavore.... MA A VOI milanesi è IMPORTANTE IL TABELLINO...... io da osservatore oggi ho visto un gran bel passo in avanti, e come scritto prima, a loro i 3 punti a noi la prestazione......se si parla di calcio giovanile, si guarda prima la prestazione, ma qui siete tutti avvelenati e intossicati del risultato.......allora sottolineo_________ ai punti abbiamo vinto noi, e se si giocava + da squadra, forse stavamo commentando una prestazione completa coronata da 3 punti.....

Francesco ha detto...

Grazie Luciano, sempre interessanti e competenti le tue considerazioni. Concordo, tra l'altro, con le previsioni, a cui aggiungo un profondo rammarico per un giocatore come Duncan. Giocatore che potrebbe fare sicuramente di più con i mezzi che ha, a me ricorda molto Guarin sia per atteggiamento in campo che per caratteristiche tecniche.

In ultima analisi, devo dire che mi aspettavo di più da Belfodil, anche perché proprio nel suo ruolo avremmo bisogno del maggior salto di qualità.

luciano ha detto...

Allievi Lega Pro: Inter Milan 0-1

Formazione:

Radaelli
Facchinetti Mattioli El Badaoui Cagnano
Antonini Mel Fontana
Chiarion De Luca Piscopo.

Partita interessante, molto combattuta, molto tattica, tesa e incerta sino all'ultimo minuto.

A questo punto posso rivelare una previsione che mi era stata fatta da un addetto ai lavori di mia fiducia: questa partita si potrà concludere indifferentemente uno a zero per noi o uno a zero per loro.

La dea Eupalla, (oltre all'arbitro e a un assistente almeno) questa volta ha favorito loro.

Ma, forse per la prima volta, sono uscito da un derby perso con un po' di amarezza, ma con maggior fiducia di prima del match.

E non solo perché in conteporanea avevo avuto notiza che i nostri giovanissimi avevano pareggiato il conto con una vittoria molto importante e addirttura i 2001 erano riusciti in quel di Monza a compiere un'impresa rispetto alle previsioni.

No, la mia serenità derivava dal fatto che la nostra squadra, smentendo il mio pessimismo, si è dimostrata almeno pari ai pubblicizzatissimi rossoneri.

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: nel Milan non c'era Lamas per infortunio, e Locatelli e Mastour perché titolari con i '97.

Nell'Inter non è sceso nessun titolare dei '97, perché Mel con loro ha giocato pochissimo e già in altre occasioni aveva messo minuti con i '98.

A noi mancavano giocatori determinanti come Vago e Jus. Oltre a Merlo, sedotto da lusinghe poco chiare di un operatore vicino al Milan

Chiunque può facilmente comprendere come le assenze, comunque motivate, abbiano danneggiato prevalentemente noi.

Con Jus in campo, anche se non c'è controprova, non ci sarebbe stata partita.

Mettiamo anche in chiaro che l'arbitro non ha visto un rigore così netto che solo lui e Cisco non hanno visto, in tutta Bresso (compresi quelli che non erano allo stadio).

L'assistente almeno due volte ci ha impedito di presentarci soli davanti al portiere fischiando fuorigioco inesistenti. Il numero due del Milan è stato graziato, per aver picchiato Reno sistematicamente.

Detto che queste cose contano perché una partita così equilibrata si decide per gli episodi, bisogna aggiungere se guardiamo invece alla qualità delle due prestazioni che il risultato ci può stare, come ci sarebbe stato il risultato opposto.

Noi abbiamo avuto una prevalenza abbastanza netta nel primo tempo (il rigore negato, una grande parata di Crosta su punizione di Reno, un gol facile facile fallito per precipitazione da Chiarion solo davanti al poertiere, qualche ripartenza blocccata dall'assistente caritatevole).
Al loro attivo solo una facile conclusione sulla quale La Ferrara si addormenta.
Nel secondo tempo loro hanno conquistato campo e tenuto l'iniziativa, senza impegnare mai il nostro Rada, se non in qualche uscita alta. E hanno trovato il gol su una colpevole disattenzione difensiva, in seguito a calcio d'angolo.
Di contro Crosta ha fatto un'altra straordinaria parata su splendido tocco al volo di de Luca, diverse nostre azioni sono state fallite per un' inezia nell'ultimo passaggio, qualcuna per egoismo del portatore di palla. Poi nel recupero a Magistrelli è capitata la più invitante delle palle gol da appoggiare in rete, ma ne è uscito un fiacco tocco, per la facile parata di Crosta.
Premesso che gli errori fanno parte del calcio e se sbagli qualcosa di importante, da entrambe le parti, in una partita tirata la paghi sul risultato non c'è da recriminare (se non per il rigore non conesso e la mancata espulsione del marcatore di reno, ma giocando col milan questo era preventivabile. Anzi, per i falli su Reno, mi stupisco che non sia stato espulso.... Justice, che era in tribuna).

Posso dire che a fine partita ho parlato con un procuratore, ex giocatore del Milan e che lavora per il Milan e mi ha detto che almeno il pari sarebbe stato più giusto.

Dispiace molto, ma la qualità della prestazione, compensa in parte m'amarezza per il risultato.
continua

luciano ha detto...

Radaelli: mai impegnato, molto sicuro nelle uscite alte

Facchinetti: il solito mastino. Queste sono le sue partite. La Ferrara neutralizzato.
Mattioli: superbo per la classe e la tranquillità. Un solo errore per eccesso di confidenza. Se cresce muscolarmente ne sentiremo parlare moltissimo.
El badaoui: partita superba. Tra lui e mattio non hanno fatto giocare neppure un pallone al super sponsorizzato Cutrone. Per me una gioia particolare perché ne avevo previsto l0esplosione negli anni in cui era ai margini e non giocava mai.
Cagnano. Ottimo primo tempo. Modic reso inofffensivo. Pi obiettivamente soffreun po' di più Agnero. Sul gol il milanista salta completamente solo a centro area: ma non so chi avesse il compito di marcarlo

Antonini: buona prestazione sul piano tencico, ma deve crescere molto comne ritmo e intensità
Mel: a me è piaciuto molto, ad altri un po'meno. Rispetto al passato perde qualche contrasto in più per ragioni di “peso”. Ma con la palla nei piedi lavora come pochi.
Fontana: in settimana l'avevo visto bene. In effetti non demerita, ma sembra poco inserito negli schemi.

Chiarion: è un mio pupillo, ma devi roiconoscere che la sua presenza è risultata piuttosto impalpabile. Non è facile comunque rientrare dopo tanti mesi, per di piàù in un ruolo che non ricopriva da tempo e in una partita così sentita.

Piscopo: patita di grande sostanza. Primo tempo strepitoso per i recueri e la corsa continua. Certo che come tornante le sue doti 8il tiro da fuori) risultano un po' sacrificate.

Nel finale perde un po' di lucidità e in un paio di occasioni manca l'assist decisivo per De luca, che avrebbe facilmente infilato Crosta

De Luca: grande lavoro e anche qualche spunto (bellissima la palla gol sventata da crosta su sua prodezza). La mia opinione è una via di mezzo tra chi lo incensa e chi lo critica, sia pure benevolmente. Ha ragione Tinho: se paragonato a Cutrone, ha fatto molto di più. E' vero anche che raramente viene servito in modo giusto e tempestivo. Rimanderei la valutazione al giorno in cui potrà giocare in sinergia con Justice. In ogni modo merita ampiamente la sufficienza.

Sono subentrati Goury, Donna, Magistrelli e, se non ricodo male de Anna. Tutti ingiudicabili. Magistrelli con un pressing vincente serve un compagno che lo smarca a tre metri da Crosta, nei minuti di recupero. Sbaglia il facile appoggio in rete, ma bisogna considerare che è un ragazzo che gioca poco per ora viene da una realtà di dilettanti e si trova la possibilità di risovere un derby sentitissimo. Per questo ritengo comprensibile il suo errore. Si rifarà, con certezza.


Tinho DeLù ha detto...

BROCCHI DICE:
Allievi Nazionali I e II Divisione: Inter - Milan 0-1
10/11/2013
in
Allievi Nazionali

Brocchi: "Complimenti ai ragazzi perchè non era facile vincere un derby in trasferta"
Vittoria nel derby per gli Allievi I II Divisione allenati da mister Brocchi. I rossoneri battono l'Inter, nella 9° giornata del campionato di categoria, grazie a un gol di Agnero sullo scadere.
Milan che ora si trova in vetta solitaria in campionato con 21 punti.
Dopo la vittoria per 1-0 nel derby degli Allievi I e II divisione del Milan ha sentito in esclusiva Mister Brocchi queste le sue dichiarazioni: "La partita è andata abbastanza bene tutte e due le squadre avevano qualcosa in più da mettere in campo, c'era un pò di ansia da prestazione. Abbiamo fatto fatica all'inizio perchè il loro sistema di gioco ci ha messo in difficoltà. Nonostante tutto abbiamo giocato una buona partita e siamo riusciti a vincerla. Complimenti ai ragazzi perchè non era facile vincere un derby in trasferta. I miei ragazzi stanno dimostrando di seguire quello che gli ho chiesto. E' stata la vittoria della squadra e non del singolo anche se vi devo svelare che Agnero mi aveva promesso il gol decisivo e così è stato".
acmilan.com

Tinho DeLù ha detto...

VIDEO AZIONI SALIENTI DI CALCIOSOCIAL

COLPO DI TESTA DI DE LUCA
http://www.youtube.com/watch?v=AcGsMOf5dyg
VOLE' DI DE LUCA
http://www.youtube.com/watch?v=Y_wlUys075Y
RIGORE DUBBIO SU DE LUCA (palla e piedi si vede)http://www.youtube.com/watch?v=hhthzE7J6IA
PUNIZIONE DI PISCOPO
http://www.youtube.com/watch?v=a7ST5C-Sg1U
AZIONE FALLOSA SU PISCOPO CN AMONIZIONE
http://www.youtube.com/watch?v=0kcdKA_pXsE
GOL SBAGLIATO DI LA FERRARA
http://www.youtube.com/watch?v=W8-UvxaEQmI
GOL SBAGLIATO DA CHIARION
http://www.youtube.com/watch?v=SyO7gxhiqAc
DIAGONALE DI ZAC
http://www.youtube.com/watch?v=PtEw76ulzVw
PUNIZIONE DI PISCOPO
http://www.youtube.com/watch?v=UcZqbBui4Ac
TENTATIVO DI LA FERRARA DEBOLE
http://www.youtube.com/watch?v=5Lr43pAjOHU
TIRO DEBOLE A RETE DI MAGIhttp://www.youtube.com/watch?v=_1xkyLU9DF4
GOL DI AGNERO NELLO SCADERE
http://www.youtube.com/watch?v=bXe1_y8rpQQ

Tinho DeLù ha detto...

hightlights inter - milan 0-1
http://www.youtube.com/watch?v=LR8ZtaSgGKE

Giuseppe ha detto...

Stasera si è sparsa la voce di Bergomi contattato dallo staff di Thohir. Che ve ne pare, sempre che sia vero?

Chris ha detto...

mi farebbe piacere, ma bisognerebbe vedere con quale ruolo.

olag ha detto...

E ora " guancette rosse " a chi darà la colpa?

Chris ha detto...

rinviato il derby Primavera inizialmente previsto per sabato prossimo. causa nazionali.

luciano ha detto...

Il nostro Paese non cambia mai: la juve ha un piccolo ritardo in classifica da recuperare? Subito dirigenti di gara solerti non vedono il fuorigioco che consente alla squadra di rompere l'equilibrio, contro una rivale diretta

olag ha detto...

Eh si, e il più letto quotidiano sportivo nazionale parla di fuorigioco lieve: a quando,furti lievi, rapine lievi ecc?
Non c'è niente da fare, questi per rubare sono maestri. Ora inventano anche nuove tipologie di reati: chi se non loro?

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti (ciao Luciano!!!!)...vorrei solo fare un'annotazione: eviterei i commenti e discussioni che prendono in considerazione argomenti trattati su altri lidi...se no diventa un batti e ribatti tra le persone informate e noi che non lo siamo leggiamo e non capiamo!!!!
Grazie a tutti e buona giornata

surf74 ha detto...

@2001 o chi per lui non si potrebbe avere un commento per la partita dei 2001 e volevo chiedere se bernardelli che sembra il più grosso è un difensore centrale e come ha giocato? è la prima volta che gioca?
grazie in anticipo per la risposta

Unknown ha detto...

Volevo sottolineare due aspetti ( a parte il LIEVE fuorigioco di Llorente....
a quando un rigore x noi, visto che finora erano tutti non lievemente evidenti ?? ) :

La Roma è stata raggiunta dal Sassuolo al 94', se fosse successo all'INTER col Livorno immaginate le testate IP e i tifosi.... Sarebbe stato un disastro, tutta colpa...dei soliti e di WM, oltre che di MM che ... etc.etc.. . Io preferisco giocar male e vincere :)

Che la stessa Roma non potesse essere sempre ...stellare era pacifico, ora vediamo come la prendono :) . Intanto aiutino lieve come sempre ai GOBBI.... Che poi hanno due come Pirlo ( Galliani dovrebbe andarsene solo per lui...) e Pogba !!

Che il Napoli avesse problemi in difesa si sapeva, ma tutti lo avevano magnificato, mentre Benny ( HILL ...) era un dio, solo da noi era ... un allenatore... e maltrattato.... Casi della vita....

Concludo con la speranza che dirigenti, giocatori e tecnici della NOCERINA vengano sospesi per tre anni almeno dal Calcio....

Uno squallido esempio di come ultras detti tifosi siano in mano a cosche, bande e delinquenti vari...

Unknown ha detto...

contesto la scarsa intensità in copertura di kovacic...

comincia a diventare una leggenda metropolitana come lo era a suo tempo per alvarez che anche l'anno scorso tornava, correva, contrastava e recuperava palloni

Unknown ha detto...

@surf74
il n.6quindi a questo punto come da formazione di @2001 Bernardelli ha giocato nella linea a 4 di difesa.
Molto fisico ma non mi è sembrato un granché, butta molto via il pallone quando ne è in possesso non appoggia quasi mai sui centrocampisti.
Il 5 invece mi è sembrato un giocatore molto più completo bravo a difendere e molto bravo a costruire e sa uscire molto bene palla al piede.

2001 ha detto...

Nell'Inter Bernardelli viene impiegato come difensore centrale mentre al Lumezzane faceva spesso il centrocampista . Per ciò che concerne la partita è stata la migliore dall'inizio del campionato vuoi per l'approccio, finalmente concentrati dall'inizio, vuoi x il nuovo modulo che prevede un 4 3 1 2 con SORRENTINO a supporto delle due punte OPOKU e VALENTE.

luciano ha detto...

Pap: può essere che tu abbia ragione, oppure che Mazzarri capisca poco o anche che abbia dei motivi personali per vedere le cose in questo modo.
Certo, questa impressione l'ho anch'io. Ma non significa nulla.
Comunque se Kovacic davanti gioca sempre come sabato ci mette d'accordo tutti.

Unknown ha detto...

Io credo che Kova abbia solo bisogno di imparare anche a difendere, come ha fatto Alvarez, ma giustamente se sbaglia due passaggi ma illumina il gioco con due ASSIST come per il passaggio - goal a Naga io mi accontento ; infatti lo scorso anno a lui , come play davanti alla difesa, non si chiedevano doti di interditore....

2001 ha detto...

Premesso che non vorrei utilizzare il blog x interessi personali, invito tutti coloro che mi chiamano perché io scriva ciò che mi raccontano a farlo loro stessi, con educazione e moderazione si può parlare di tutto ciò che succede nel mondo del calcio Inter, soprattutto del settore giovanile. Sulla prima squadra è meglio assecondare invece Luciano altrimenti sono guai, soprattutto se siete juventini come me..... Presidente e capo ultras del tifo dei 2001 vi aspetto.

luciano ha detto...

2001 puoi dare la mia mail agli amici che vogliono intervenire, se non se la sentono di farlo di persona.

Sulla prima squadra, la questione è semplice: si tratta di un blog interista, che ammette alcuni milanisti un po' fuori dalla media, per la loro cortesia, ma non può in nessun modo prestarsi all'apologia di reato.
Quindi qui la juve può solo essere criticata in quanto organizzazione illegale

luciano ha detto...

Ma infatti Claudio, è esattamente quello che penso io. Non è che un Kovacic non ci sta nel centrocampo: però deve avere al fianco giocatori con caratteristiche diverse dagli attuali.
Se poi giocando più avanti fa bene come sabato, qual è il problema?

Tinho DeLù ha detto...

In questo blog ci sono + juventini che interisti :p eppure...........

luciano ha detto...

Nel nostro Pese purtroppo il crimine è molto diffuso e apprezzato

Tinho DeLù ha detto...

PECCATO, IL DERBY IN CONCOMITANZA CN I LEGA PRO, impossibilitato di vederli entrambi.

P.S. UN 98 DOMANI SI ALLENERA' CON LA PRIMAVERA, congratulation.....

gli impegni del week-end

Ecco tutti i dettagli degli impegni:

La Primavera di Salvatore Cerrone non sarà impegnata in gare ufficiali, visto il rinvio del derby con il Milan al 12 gennaio 2014.

Gli Allievi Nazionali Serie A e B di Gianmarco Corti saranno impegnati nella decima giornata di campionato contro il Milan in casa, domenica alle ore 14,30 in casa.

Gli Allievi Nazionali Lega Pro di Benoit Cauet nella decima giornata giocheranno in trasferta contro il Renate, domenica alle ore 15.

I Giovanissimi Nazionali di Stefano Bellinzaghi nella decima di campionato affronteranno il Renate in casa, domenica alle ore 11.

I Giovanissimi Regionali di Marco Mandelli affronteranno in trasferta il Como domenica alle ore 11, in una gara valida per l'undicesima di campionato.

I Giovanissimi Regionali B di Paolo Migliavacca nell'undicesima giornata di campionato affronteranno la Cremonese in casa domenica alle ore 15.

luciano ha detto...

Qualche informazione sulle nostre giovanili, ripresa dalla stampa locale (per chi non abita in Lombardia)

Primavera: pagelle (a Cagliari)

Maniero 6

Longo 6
Di Stefano 6.5
Pinton 6
Eguelfi 6

Tassi 7
Knudsen 6

Camara 6.5
Ventre 6
Capello 6.5

Bona 7

Allievi A e B pagelle (a Cittadella)

Di gregorio 6
Colombini 6
Popa 6
Della Giovanna 6.5
Di marco 7
De Micheli 6.5
Brambilla 6

Cassani 6
De La Fuente 6
Zonta 6

Appiah 6.5 E' entrto anche Delgado 6

Allievi Lega Pro (Contro l' Arcore)

Radaelli 6.5

facchinetti 6.5
Mattioli 6.5
El badaoui 7.5
Cagnano 5.5

Antonini 6
Fontana 6
Chiarion 5
Taufer 6.5
Piscopo 5

De Luca 5

Avendola vista, posso commentare: il Milan ha davanti un trio molto forte Modic Cutrone La Ferrara, oltre ad Agnero.
Praticamente ha avuto una palla gol, fallita da La ferrara e un gol su calcio piazzato, reso possibile da una nostra disattenzione difensiva.
Di conseguenza dare qualcosa in più ai difensori: 7 a Facco e Mattio, 6 a Cagna, che ha chiuso bene Modic e sofferto un po' solo Agnero.
Per il resto bene, fino alle due punte. Il 5 per Piscopo è incredibile. Il ragazzo si è sacrificato in un lavoro da tornante incredibile, giocando fuori poosizione. Forse non è un caso che Cagna sia andato in difficoltà quando Reno non ce la faceva più a coprire la fascia.
Anche de Luca per il lavoro svolto e per un paio di spunti importanti, anche se sfortunati, non merita l'insufficienza
Dalla cronaca del giornale, poi, si capisce benissimo come il numero delle occasioni sia nettamente a nostro favore.

Giovanissimi naz.

Brugnoni 6.5 (poco impegnato)

Schiavone 6
Capone 7 (insuperabile)
Valietti 7 (tra i migliori)
Sala 6

Lazza 6.5 (grande intensità)
Poletto 6
Maranzino 6.5 (determinato)

Russo 6.5 (polivalente)
Traoré 7
Pina 6

Bertuzzo (all. Milan) meritavamo noi perché abbiamo fatto + dell'Inter come possesso e iniziativa.
Qualcuno gli spieghi che nel calcio non vince chi ha più possesso palla. Daltra parte Brugnero poco impegnato e Donnarumma (7) autore di salvataggi prodigiosi, spiegano chiaramente tutto.

2000

formazione iniziale

Spada
Grassini
Airaghi
Marzupio
Lunghi

Pennati
Mendoza

Mastro
Schirò
Gouem

Merola


2001 pagelle

Malpelo 7

troiano 7.5
baruffi 7
Bernardelli 7
colombini 7
Lanza 7
Burgio 7
Zullo 7.5
Sorrentino 7.5
Opoku 7.5
Valente 7

Poi bagheri 7
giugno 7
Pavoni 7
Di stefano 7
Renda 7.5

Titolino: Sorrentino show

A margine: per quello che ho visto, concordo con chi ha scritto che al momento Baruffi mi sembra più pronto a certi livelli di Bernardelli

Esordienti: Masseroni - Inter 0-5
esordienti facia B Masseroni - Inter 1-3
Pulcini: lombardia 1- Inter 2-4

Il Presidente ha detto...

Buonasera a tutti, molto volentieri mi aggiungo al blog su gradito invito dell'amico 2001 e di Luciano.
Ci tengo a precisare che faccio parte dell'aristocrazia calcistica milanese e nelle vene scorre sangue rigorosamente neroblù, quindi Luciano mi permetterò anche di commentare sulla prima squadra.

2001 ha detto...

Benvenuto Presidente, oggi le dó io un'anteprima sui 98: il portiere che ieri ha giocato il derby domani verrà aggregato alla primavera x un primo allenamento tra i 'grandi'. In bocca al lupo e grazie al suo amico francese che ha avuto fiducia in lui in questo inizio stagione dopo un diverbio iniziale.

Paolo Grasso ha detto...

Stamane volevo postare un video della stagione di Kova lo scorso anno, eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=_vFMqwIR67s

La differenza rispetto allo scorso anno, per come la vedo io, è che il ragazzo è più timido, non rischia la giocata, ha paura di perdere palla, non va in tackle, e rimane molto fermo a cc.

Sono le mie impressioni, secondo voi a cosa è dovuta questa (sicuramente temporanea) metamorfosi?

Chris ha detto...

l'Inter vince la "battaglia" su Campagnaro.

bravi.

luciano ha detto...

Qualche dato frammentario sull'area giovanile, per chi avesse qualche curiosità

Serie d: Nel Lecco: Radaelli 6.5 Martinelli 5.5
Primavera:
Brescia Varese 2-2: Ntow 6
Cesena Modena 1-1 Pedra entra la 6 del st Ponti 7 Lomo 6
Empoli Toro: moreo panca
samp Movara 3-0. Bertolino 6 Rocca 6
Spezia Genoa 2-0 Said 6.5
berretti:
renate cremonese 2-1. Cincilla 6
Torino Monza 1-1 Isella 7 (gol)
Como Cuneo 2-3 Mapelli 6
Varese Entella 2-1 Simonato 6.5 Romney 6
Allievi Ae B
Atalanta Varese 1-2 maspero 6
Allievi L P
Pro Patria Bra 3-2 Braidich 7 (gol)
nb: voci su Nouman possibile al Milan, da gennaio
Giovanissimi:
Pro Patria Bra 0-1 Ghioldi 7
Varese Pavia 0-1 Di jenno 6
nb voci su Di jenno a gennaio possibile a noi o al Milan o a una genovese

posizioni in classifica dei più piccoli 8inter o squadre collegate)
Regionali Allieivi non pro:
Accademia Inter prima (punteggio pieno)
Enotria Prima
Sarnico primo

Giovanissimi '99 Accademia Inter prima (punteggio pieno)
Enotria seconda

Giovanissimi 2000 Accademia seconda, Enotria terza
Esordienti F. P.
Inter terza; Accademia quarta in due gironi

Esordienti fascia Milan Inter Accademia primi a pari punti
Pulcini: Milan Inter accademia primi a pari punti. Inter con due squadre, primi anche nel secondo girone, Accademia terza nell'altro girone

Il Presidente ha detto...

A me Kovacic sembra che giochi sempre alla stessa maniera, non scordiamo che è un classe 94, e gioca con autorità da calciatore consumato.
Noto ogni volta che ha il pallone come alza la testa e si disinteressa del primo uomo che ha di fronte perchè sicuro di saltarlo subito

luciano ha detto...

A proposito di Cagnano: aveva contro Modic e non gli ha concesso nulla. Aveva disposizone di cercare le punte con lanci lunghi e lo ha fatto bene, con il suo sinistro pregevole.
Ha trovato qualche difficoltà nella marcatura di Agnero, anche prima del gol.
Ho sottolineato come forse questo fosse da attribuirsi al comprensibilissimo calo fisico di Reno, che su quella fascia aveva svolto un grande lavoro per evitare a Cagna il 2 contro 1
Agnero ha segnato in perfetta, incomprensibile solitudine, ma ho sottolineato che non sapevo quali disposizioni fossero state date per le marcature su calcio piazzato: a zona? a uomo? e in questo caso chi avrebbe dovuto marcare Agnero? non necessariamente Cagna.
in virtù di questi fattori gli ho attribuito una sufficienza che, secondo me, rispecchia il livello della sua prestazione.

dei voti di S e S non sono responsabile. Cutrone, per esempio non l'ha mai vista e ha preso più di De Luca che si è sbattuto molto ha avuto un paio di palle gol e avrebbe segnato in un'altra occasione se il portatore di palla lo avesse visto, solo davanti alla porta.

Unknown ha detto...

kovacic giocato più avanti?
interno al posto di alvarez con guarin e palacio davanti
interno con belfodil e palacio davanti
dribbling per assist da posizione centrale con 3 opzioni di passaggio davanti...

luciano ha detto...

Come vuoi, pap. la polemica su Kovacic mi annoia. E' una grandissima promessa, un ottimo giocatore già ora. mazzarri e nel mio piccolo anch'io penso che per giocare mediano deve avere compagni più incontristi. Tu no. Va bene così. Sono posizioni su cui si può discutere ma trovo assurdo polemizzare

Massimo Mirci ha detto...

Ciao a tutti, volevo porre un quesito a tutti, a vostro parere a Gennaio su cosa si punterà forte x rinforzare la rosa?
Se ne sentono tante in questo periodo e la mia analisi è questa:
La difesa va benissimo così, almeno per questa stagione i più esperti Samuel e Campagnaro stanno dando grandi garanzie e anzi, credo proprio che al completo sarà veramente dura per WM sceglierne 3;
gli esterni con il rientro del capitano, a mio avviso non necessitano di grandi cambiamenti.
Si è vero, Nagatomo è altalenante e Pereira sembra essersi dimenticato che in realtà è un buon giocatore, però obbiettivamente fino adesso Jonathan è sempre uno dei migliori e se il capitano riprende il ritmo partita non esce più dal campo come al suo solito, quindi io lascerei così;
in mezzo al campo sono tutti abbastanza vari come caratteristiche, credo che quello che manca sia un giocatore di esperienza e corsa abile a coprire le avanzate dei vari Guarin Alvarez e Kovacic permettendo di rifiatare a Cambiasso;
In attacco poi c'è abbondanza e varietà.

Siete d'accordo??
Forza ragazzi forza ragazzi forza ragazzi!

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano
hai detto tutto, chi non vede le partite che le pagelle le lasci fare alle maestre/1 a scuola, ma per favore, poi si vede a lettere cubitali che sono dell' altra sponda!!! l'hai detto tu che cutrone non ha visto palla stesso dicasi di la ferrara che si è mangiato un gol come dalle elementari, e modic, chi ha fatto la differenza per me è stato agnero negli ultimi minuti, perchè secondo me il nostro marcatore aveva secondo me finito la benzina annullando Modic che è tanta roba.......

luciano ha detto...

Massimo: la questione è molto complessa e le variabili sono numerose. Bisognerà vedere se Thohir intenderà intervenire subito e come: fidandosi delle relazioni del settore tecnico attuale (intendo Branca e Mazzarri), 0 sulla base di relazioni da lui raccolte e elaborate da persone di sua fiducia.
Bisognerà poi vedere cosa offre il mercato, quali sono le disponibilità, se si penserà a giocatori di prospettiva o utilizzabili subito ai loro massimi livelli.
Trascurando tutti questi elementi e guardando solo alle necessità che a noi sembrano più evidenti, sono abbastanza d'accordo con te.
L'esigenza principale è quella di un centrocampista con le caratteristiche che tu hai indicato.
Non sono convinto che davanti si sia a posto.
Al momento, se si infortunasse Palacio non avremmo una vera punta. Il recupero di Milito è un'incognita e anche considerando che fra un po' tornerà disponibile Icardi, una punta a mio parere servirebbe. Magari con caratteristiche diverse: uno capace di giocare in mezzo e in fascia, con scatto e dribbling: penso a un giocatore tipo Sanchez o Lucas (parlo di caratteristiche tecniche, perché quei giocatori sembrano fuori tiro, per noi).
E comunque sarebbe utile anche un esterno basso, soprattutto se si intende rinunciare a Pereira.
preferirei comunque un giocatore da 20 milioni piuttosto che 3 da 6/7.
Poi bisogna vedere le condizioni reali del mercato.
faccio un esempio del tutto inventato: Se il Cagliari per Nainggo volesse 20 milioni sarebbe un conto; se accettasse la comproprietà di un paio dei nostri giovani più promettenti, con riscatto per noi, oltre a sette otto milioni, il discorso sarebbe diverso.

luciano ha detto...

Più in generale, vorrei invitare tutti alla prudenza. In Italia purtroppo siamo tutti esagerati: se perdi una partita è tutto da rifare, se ne vinci un paio torni in lizza per lo scudetto.
Noi secondo me abbiamo una squadra vera: un complesso coeso, equilibrato, con una sua identità. Siamo però molto legati alla disponibilità e alla condizione di 5-6 elementi chiave. Basta una lieve flessione o l'assenza di qualcuno di questi perché le cose cambino.
Come struttura continuo a pensare che siamo meno attrezzati delle tre che ci precedono (il che non significa che sia impossibile sopravanzarne una, in caso di sua flessione) e alla pari con la Fiorentina. Abbiamo la fortuna che Lazio Milan e Udinese siano un po' in ritardo.
Stiamo andando meglio del previsto,m a per esempio, domenica abbiamo faticato molto contro un Livorno non trascendentale.
Insomma, per conto mio serve fiducia, serve un grande sostegno e incoraggiamento e serve rimanere con i piedi ben saldi per terra.

luciano ha detto...

Infine secondo voci che mi arrivano, c'è da segnalare che potrebbero emergere a breve novità importanti su tutto il processo di vendita e ristrutturazione societaria. Staremo a vedere.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano
ricordati che nn ne perderemo una, scrivilo :)
forza inter _________giovnaili ;)

Unknown ha detto...

e chi polemizza scusa?

è entrato al posto di alvarez nell'identica posizione di alvarez e li è rimasto sino alla fine...

e alvarez era l'interno, guarin (e poi belfodil) il 3/4sta a sostegno (semicit.)

nessuna polemica...

luciano ha detto...

Scusa, Pap, troppe volte in passato la discussione tra noi due, interisti di ferro ma con visioni opposte su molte problematiche è scivolata dal confronto di idee costruttivo a una dialettica non priva di asprezza: per colpa mia, prima di tutto, lo riconosco.
E questo qualche volta condiziona anche gli scambi di opinione più innocenti. cercherò di evitarlo, in futuro.
Volevo solo dire che a me è sembrato che dopo l'uscita di Alvarez sia arretrato di più Guarin, ma forse mi sbaglio.

luciano ha detto...

Come dice Tinho, oggi una persona molto addentro alle cose dei '98 mi ha promesso che non ne perderemo più una.
Io non l'avrei detto, se Tinho non mi avesse sollecitato, perché sono convinto che nel calcio quando dici vinco, subito perdi.
E' quasi una legge.

luciano ha detto...

Per esempio: avrei voluto fare un commento molto ironico sulla graduatoria dei migliori cento giovani del mondo, pubblicata dal sito footballbettingodds.co.uk,
Ma siccome domenica c'è il derby allievi A e B, mi astengo, lo farò caso mai lunedì se le cose andassero come penso.
Adesso vorrei fare solo un paio di domande a chi vuole rispondere.
Cambieresti Bonazzoli con Mastour?
Cambieresti Justice con Mastour?
cambieresti Garritano con Mastour?
E potrei proseguire a lungo....

Matteo ha detto...

Chi sa darmi notizie su come stanno andando Lombardi e Lomolino(giocatore per cui stravedo)al Parma?Grazie tantissimo per chi mi risponde.

Unknown ha detto...

da parte mia,anche sapendo che a gennaio è difficile fare colpi importanti, sarei più che contento se nella conferenza stampa da nuovo proprietario ,ET proclamasse: abbiamo il controllo di tre tra i migliori prospetti visti al mondiale under 17.

luciano ha detto...

Lomolino gioca nel Modena Primavera: domenica ha giocato da esterno sinistro alto ed è stato sostituito nel secondo tempo

Unknown ha detto...

E'stato sostituito per infortunio, purtroppo ora è con le stampelle oggi aveva la risonanza, si teme il collaterale...

2001 ha detto...

Domani a Bruzzano amichevole alle 15.30 tra Inter 2001 e Accademia Pavese 2000.

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO guArda.....

FORZA INTER GIOVANILI

Tinho DeLù ha detto...

X LUCIAN@

Cambieresti Bonazzoli con Mastour? MAI
Cambieresti Justice con Mastour? E POI MAI
cambieresti Garritano con Mastour? NON

FORZA INTER_____GIOVANILI

luciano ha detto...

Ok, tinho.

L'altro giorno qualcuno scriveva di evitare interventi in cui si fa riferimento ad altri scritti, perché risultano incomprensibili ai più. In linea di principio è giusto, a meno che si riassumano le posizioni a cui ci si riferisce.
Nel concreto però non mi sembra che questa pratica qui sia frequente.

Oggi interessante provino con i '98: credo un difensore centrale di colore, molto potente

luciano ha detto...

Mi spiace molto per Lomo, spero che l'infortunio non sia così grave come si teme.

Marco Sibe: preferiresti tre giovani U17 o un solo colpo importante però di un giocatore che rappresenti un valore aggiunto per la prima squadra?

Everybody Hertz ha detto...

Online un piccolo post sui giocatori nerazzurri in prestito o comproprietà.
Così riprendo un po' il ritmo :-D

AL82

luciano ha detto...

Altra vergognosa iniziativa di MM, sempre alla ricerca di consenso nelle aree petrolifere importanti, con iniziative che spaccia per umanitarie.

Ecco il resoconto da fc inter news :
"Inter Campus ha attivato un programma in collaborazione con la ONG Ghetton - www.ghetton.com - in quattro differenti centri, coinvolgendo differenti gruppi di bambini: profughi del Sudan che abitano nelle periferie meno sviluppate di Tel Aviv, provenienti da alcuni Kibutz, da centri arabo-israeliani e bambini palestinesi di alcuni villaggi al di la' del muro."

E' chiaro a tuttti come questi gruppi di bambini sfortunati siano straordinari strumenti di espansione dei commerci petroliferi.

A scanso di equivoci preciso che le mie affermazioni sono ...leggermente ironiche.

luciano ha detto...

Ho letto che Buffon è stato vicino all'Inter e confermo che la cosa mi risulta. Ai tempi del Parma, avevo parlato con il suo procuratore che mi aveva dato in anteprima la notizia di questa concreta possibilità.
Poi per fortuna non si è concretizzata.
Per fortuna nostra, ma anche sua. Se fosse stato all'Inter, nessuna commissione giudicante avrebbe creduto alla storia dei rolex d'oro comperati da un tabaccaio a blocchi di 25 per volta.

Karlito ha detto...

Luciano

io di Mastour conosco solo qualche video mirabolante di quando ancora giocava negli esordienti dell'Inter. Poi una collezione di azioni montate dall'ufficio marketing del milan.
So che palleggia con le ciliegie con il pallone d'oro conclamato (dal milan) El Sharaawy e che è dotato di tecnica eccezionale.

Poi conosco solo le cronache, e l'idea che mi sto facendo e che il ragazzo non stia progredendo più di tanto, per ora.
Se (e dico se) è vero che sta un po' deludendo le aspettative, preferisco alla grande la concretezza (nel senso di crescita e qualità) di Bonazzoli, Justice e Garritano.

Resta il fatto che Mastour è stato gestito dal milan nel modo peggiore possibile, era difficile immaginare di peggio. E' stato fatto diventare mediaticamente un sicuro Cristano Ronaldo, è stato gonfiato, pompato, idolatrato.

Se fosse rimasto con noi certamente avrebbe affrontato una crescita più consona, più professionale. D'altra parte qualunque giovane pensi concretamente alla sua crescita umana e professionale, piuttosto che a soldi e fama subito, sceglie la big delle giovanili: l'Inter. E non una piccola come il milan.

Perciò penso che un confronto sia ingeneroso, anche se Mastour alla fine si merita quello che ha scelto. Un vero peccato perché aveva (e certamente ha ancora) un talento incredibile. Contento lui...