Il timore di assistere al remake di di un film di successo (anzi, in questo caso, di insuccesso) c'è, eccome.
Pensiamoci: elementi in comune sembrano esserci sia con la scorsa stagione, soprattutto, sia con gli esordi in panca del reprobo Ranieri.
Buona partenza, risultati superiori alle aspettative, speranze che crescono...
Poi, improvvisamente, il ritorno alla realtà, il declino inarrestabile della squadra.
Quattro partite sulla carta abbastanza agevoli nelle quali si dovevano fare dai 10 ai 12 punti.
E invece se ne sono fatti 5.
Soprattutto, rivelando deficienze di organico e di gioco che solo l'inizio straordinario di qualche nostro giocatore avevano nascosto.
Come negli altri anni, l'alibi (alibi sino a un certo punto) delle assenze.
Insomma, tutto già visto?
Tutti scarsissimi i nostri tecnici, da Gasp a Ranieri, da Strama a Mazzarri, per non parlare di quelli precedenti, Benitez e Leo.
Tutti incapaci di vedere quello che qualunque tifoso vede benissimo.
Tutti ostinati a schierare una squadra senza capo né coda, con giocatori fuori ruolo (a proposito, ma il ruolo di un giocatore è scritto sui documenti anagrafici, come la residenza? Zanetti è fuori ruolo, ma tutti gli allenatori succedutisi all'Inter lo hanno schierato spesso a sinistra; Alvarez è fuori ruolo perché qualunque tifoso vede che deve fare il trequartista, mentre Kovacic deve fare il mediano. Anche Guarin deve fare il mediano. E non parliamo di Belfodil...).
C'e' una sola spiegazione se Mazzarri non vede quello che qualunque tifoso gli potrebbe suggerire e insiste a schierare giocatori fuori ruolo: non sta cercando di dare equilibrio a una rosa perfetta, utilizzando i giocatori dove, se non far bene, possono fare meno danno: no, Mazzarri sta cercando di farsi licenziare.
Oppure è così incompetente da non vedere quello che qualunque tifoso vede.
Prima del match, il mio timore riguardava il calo atletico: contro la Samp non eravamo stati capaci di fare una ripartenza collettiva decente: trovato il gol, non avevamo più la forza di uscire.
La partita con il Parma mi sembra che abbia fugato questi timori: abbiamo costruito molte occasioni, davanti abbiamo rivisto l'Inter di inizio campionato.
Solo nel quarto d'ora finale la flessione è sembrata evidente, perché abbiamo sì sfiorato il vantaggio con il Cuchu, ma loro hanno sfiorato almeno tre o quattro volte il gol della vittoria.
Secondo me allora la spiegazione è di ordine tattico: fuori un centrocampista interditore (Taider) e dentro un centrocampista offensivo in più.
Abbiamo fatto più gioco, costruito più occasioni, ma gli avversari entravano nella nostra difesa come nel burro.
Ho visto più volte i nostri difensori, che saranno anche scarsi, non discuto, prendersela con il resto della squadra che non copriva abbastanza.
Ben due volte, appena preso il gol, il Parma si è buttato in avanti e ha immediatamente ristabilito la situazione.
E nel finale, come detto, la squadra ducale ha rischiato addirittura di vincere.
Solo qualche svarione nelle conclusioni e qualche rimpallo a noi favorevole glielo ha impedito.
Sbaglierò, ma secondo me le discussioni se deve giocare trequartista Guarin, Kovacic o Alvarez sono esercizi futili di tifosi supponenti.
Come la questione del terzino sinistro: avesse giocato Pereira, oggi saremmo qui a prendercela con Mazzarri, che ha schierato l'inguardabile Pereira.
Zanetti non ha fatto male, certo non può attaccare la fascia mille volte come Naga, ma garantisce maggiore copertura in una zona dove agisce Biabiany, che è un inguardabile (vox populi), ma se gli dai un metro può castigarti.
La verità, a mio parere, è che la coperta è corta e che troppi uomini, per un motivo o per l'altro, accanto a delle qualità, hanno dei limiti importanti, per cui chi compone la squadra deve cercare mille compensazioni.
Jona è ottimo in appoggio, ma lascia a desiderare in marcatura, pur essendo migliorato;
Rano è forte (quasi sempre) nella gestione della palla, ma non è rapidissimo e a volte si distrae;
JJ dispone di una potenza incredibile ma ha piedi non da brasiliano (spesso il Parma si schierava in modo che fosse lui a iniziare l'azione), compie raid offensivi inutili e spesso sceglie la posizione sbagliata;
Pereira corre e lotta ma ha piedi ruvidi;
Zanetti ha mestiere e senso della posizione, ma non può più avere la continuità di spinta necessaria;
Taider ha ottime qualità da centrocampista ma è inesperto e, correndo molto, non regge i 90';
di Cambiasso sappiamo pregi (tanti) e difetti, che cominciano a pesare;
Kova ha avuto un brutto inizio e ora sembra in ripresa: in ogni caso, a centrocampo deve migliorare nell'interdizione, porta un po' troppo palla (anche se divinamente) e davanti non ricordo un suo tiro nello specchio della porta (ne ha fatti due, forse tra i primi della sua carriera in nerazzurro, uno alto, l'altro a lato);
Guarin è potente, molto mobile, ma anarchico, individualista e pericoloso se arretra troppo;
Alvarez forse giocherebbe meglio da seconda punta o trequartista, ma è indispensabile per le sue qualità anche in mezzo, dove però alla lunga finisce per sfibrarsi;
Milito e Icardi non ci sono;
Belfodil sembra francamente acerbo per guidare l'attacco dell'Inter.
Quasi esenti da pecche sembrano essere solo Handa (qualche errore capita anche ai migliori), Campagnaro e Palacio.
Ma gli ultimi due cominciano a essere avanti negli anni.
Le carenze degli altri fanno si che un allenatore non possa scegliere quelli che sulla carta, o a suo parere sembrano essere gli undici migliori, ruolo per ruolo.
Lui deve preoccuparsi di trovare compensazioni ed equilibrio.
I tifosi questo problema non l'hanno
Naturalmente le altre squadre non è che abbiano tutti e solo campioni (infatti nonostante tutto siamo ancora quarti).
Solo che le ambizioni del Parma, o del Bologna o della Samp non sono le nostre: se fanno tre pareggi di fila, non succede nulla, anzi.
Come sempre quando arriva un filotto di risultati non soddisfacenti, qualcuno comincia a pensare a problemi di spogliatoio o a problemi tra lo spogliatoio e il mister.
Potrebbe anche essere, dall'esterno è quasi impossibile giudicare queste situazioni.
Tuttavia ormai si avvicinano delle prove che, se non si rema tutti nella stessa direzione e con il massimo impegno, ci possono far precipitare: due sconfitte, a Napoli e nel derby, sarebbero irreparabili; due buoni risultati (diciamo 4 punti) ci rilancerebbero in vista del mercato, magari anche accrescendo la credibilità del mister, in relazione alle sue richieste.
Certo, è preoccupante trovarsi già in pratica a giocarsi la stagione in due partite, a dicembre.
Ma qui nessuno ha sposato Mazzarri, né questo o quel giocatore e neppure Branca, checché se ne pensi.
Solo, lavorano per noi e conviene sperare che lo facciano al meglio, almeno sino a quando l'evidenza non dica chiaramente il contrario (“chiaramente” per l'allenatore vuol dire che i punti non vengono, non che non condivide le scelte variegate di ogni singolo tifoso; per il direttore, vuol dire che avendo i soldi li spreca per acquisti modesti come per altro hanno fatto tanti ricchi direttori che vanno per la maggiore).
Insomma: a mio parere (da dilettante) la squadra resta un gruppo da 4°-6° posto.
Di più mi sembra impossibile si possa fare, anche calcolando che lo scorso anno praticamente con lo stesso gruppo siamo finiti noni a oltre trenta punti dalla vetta.
Tuttavia, almeno sino alla sera del derby, pur senza una piena convinzione si può ancora sperare in qualcosa di meglio.
Io, pur con diversi rimpianti, me ne faccio una ragione.
Le prestazioni individuali.
Handanovic: senza il suo gravissimo errore, la partita avrebbe potuto mettersi su un altro binario. Si rientrava negli spogliatoi e ci si riorganizzava, noi con l'euforia di un risultato riacciuffato, loro con il timore del sorpasso.
Qualcuno dice che Handa ha sempre grande difficoltà a trattenere le palle basse e credo sia vero.
Forse influiscono anche le voci di richieste da squadre di prima fascia in Europa. 5- (è il voto più basso della mia scala)
Campagnaro: prova non eccezionale ma positiva. Migliora di partita in partita. Spero sia al top per le prossime dure gare. 6+
Ranocchia: sinceramente non sono in grado di valutare colpe specifiche nelle azioni dei gol: ma dico che se schieri 5 difensori in linea è per tenere stretti i tre centrali e impedire imbucate proprio in quella zona. Dunque almeno errori di piazzamento ci sono stati. 6-
Juan Jesus: è sempre la solita promessa di grande difensore che per lacune ricorrenti non si consolida mai. Ancora una prestazione non molto convincente 5.5
Jonathan: prova positiva, sia in copertura, sia in appoggio. Meriterebbe una valutazione di sufficienza, ma l'assist per il primo gol di Palacio gli regala mezzo punto in più. 6.5
Kovacic: in realtà a mio parere il centrocampo dell'Inter di ieri era molto intercambiabile e difficile da definire: Alvarez e Kovacic si alternavano nelle incursioni e nei ripiegamenti.
Solo Guarin era un po' più stabilmente in avanti.
Il croato è apparso in netta crescita, anche se il suo rendimento non mi è sembrato costante.
Ricordo alcune belle iniziative e qualche palleggio sublime a centrocampo.
Mi piacerebbe vederlo in un'Inter con compagni tutti all'altezza. 6+
Cambiasso: un prova in cui ha esibito mestiere e la solita proprietà di palleggio. E' forse l'unico nostro centrocampista che sa giocare a due tocchi, ma sul piano del dinamismo, come è ovvio, paga: la sua condizione sembra meno brillante di qualche tempo fa. Nel finale sfiora il gol del successo. 6-
Alvarez: lui lotta, ricordo dei bei recuperi difensivi addirittura sulla parte destra del nostro schieramento. Però la sua presenza diventa rilevante se quando si spinge in avanti crea numerose situazioni di pericolo.
Ieri credo lo abbia fatto solo con il cross per il secondo gol di Palacio. 6
Zanetti: chiude abbastanza bene la sua zona, contro un avversario velocissimo, ma nel modulo a 5 gli esterni devono spingere molto più di quanto lui sia oggi in grado di fare. 5.5
Guarin: sbaglia un paio di palloni in avvio e viene subissato di fischi e insulti (bastardo! Gli grida ripetutamente un distinto signore accanto a me, salvo esaltarlo dopo il terzo gol...).
Ha limiti nella logicità delle giocate e di altro tipo, ma dà sempre tutto, lotta con potenza, corre, cerca il gol e spesso lo trova.
Non è lui il problema dell'Inter. 6.5
Palacio: commovente, grandioso.
Ha imparato anche a rendersi pericoloso di testa, sia per deviare in rete, sia per le spizzate (spesso purtroppo a favore di nessuno, non per colpa sua). Potesse risparmiarsi un po' di più segnerebbe valanghe di gol. Fuoriclasse. 8
Nagatomo; Taider; Belfodil: tutti ingiudicabili. SV
Mazzarri: il risultato non lo premia. 6
Luciano Da Vite
Nella foto (Inter.it), Rodrigo Palacio segna il gol del momentaneo 2-2.
294 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1 – 200 di 294 Nuovi› Più recenti»riposto di qua
eheheh...
è che ti mette male accusarmi di antiasadismo e anticuchismo in particolare...
io cmq noto come da tempo ti legga scrivere : sono professionisti e avranno le loro ragioni per scegliere etc...
e da tempo il dilettante sottoscritto critica DT e attuale allenatore...
e noto ora come allora come i fatti mi diano ragione...
io so che ieri con belfo esterno zanetti esterno e cuchu in campo dopo il 75esimo abbiamo fatto sicuramente schifo...
di contro non posso sapere se con cuchu in panca, taider in campo belfo punta e difesa a 4 avremmo fatto schifo uguale...
forse si
forse no
magari se madzar akbar si degnasse una porca volta di darci dimostrazione pratica di come le sue teorie siano corrette e le nostre (quelle dei tifosotti cit.) errate potremmo farcene una ragione...
o chissà... magari l'azzecco come azzeccai l'inveire contro mou dopo il tim 2008 e sino a quando non si decise a cambiare quel suo maledetto 4-3-3...
peccato non essere stato qui allora...
immagino gli sberleffi sul tifosotto da tastiera che pensa di saperne di più del vincitore di Cl e premier...
detto questo... la cosa più agghiacciante, che per quanto non mi piaccia e non piaccia a chi chiunque lo ha avuto per più di 2 anni con obiettivo qualcosa in più della salvezza, mazzarri NON è questo... certe minchiate non le ha mai fatte...
idee ancien regime sicuramente...
ma una punta è sempre stata una punta e un esterno un esterno...
metteva gennarino del vecchio 3/4sta perchè voleva coprirsi...
ma ha sempre giocato chi era in grado di correre e solitamente sempre in ruolo idoneo...
un casino come quello di ieri (e delle ultime giornate) a genova non lo aveva mai fatto... e nemmeno a napoli...
che quando passava 4-2-3-1 toglieva un centrale e la punta faceva la punta e il 3/4sta il 3/4sta e l'ala l'ala...
E' che quando un allenatore arriva all'Inter subito gli si paralizza il cervello.
eppure basterebbe che telefonasse a qualche tifoso e sai i trionfi.
Ma nessuno lo capisce.
Per fortuna Mou aveva il tuo numero di tel: ti ha ascoltato, ha cambiato come dicevi tu e vinto.
o è colpa di chi allena
o di chi gioca
o di chi mette a disposizione chi deve giocare
o di tutti e 3...
per te invece son tutti innocenti...
solo sfiga
Pap, io non credo proprio che Luciano abbia mai parlato di "sfiga" o del fatto che tutti siano innocenti.
Se però scrivere così ti fa sentire meglio o ti diverte, fai pure, ci mancherebbe...
Solo, dici il falso, mi dispiace.
ottima analisi Luciano per quanto riguarda l'assortimento della rosa con pregi e difetti di ognuno purtroppo.
Le prossime 2 partite ci diranno tantissimo sulla coesione di squadra e ambiente secondo me (mi accontento anche di 2 punti, anche perchè essendo scontri diretti sarebbe la stessa cosa farne 4 o 2 con le rispettive concorrenti, nessuna delle 2 guadagnerebbe punti su di noi vincendo).
Io direi che usualmente un'Inter ferita, appannata, non in grandissima forma psico/fisica queste partite non le perde, anzi ci sorprende sempre positivamente trovando energie o orgoglio nascosto.
Al contrario, un'Inter con una crisi strutturale più profonda, cosa che non mi auguro chiaramente, farebbe una brutta fine purtroppo, soprattutto se dovesse andare in svantaggio in una delle due partite citate (e la cosa che più mi preoccupa è che i punti di forza delle nostre due future avversarie sono proprio gli attacchi e le ripartenze in velocità, molto meno le difese!).
Convinto anche che Mazzarri cambierà qualcosa in campo, magari coprendosi (fuori uno fra Guarin e Alvarez con Zanetti e Taider accanto a Cambiasso, bocciatura per Ranocchia o JJ per Rolando) per dare qualche segnale importante a tutti.
Quando vinci, c'è merito, non si discute.
quando perdi c'è responsabilità di qualcuno, non si discute.
Però, siccome vince uno e tutti gli altri perdono, bisogna vedere quali erano gli obiettivi conseguibili in rapporto a debiti, mezzi finanziari, età media dei giocatori in rosa dopo che hai vinto, ecc.
può darsi che arrivi quinto e con i mezzi che avevi hai fatto bene. Altrimenti ogni anno licenziamento per tutti i direttori, gli allenatori, e auto distruzione di tutti presidenti. tranne quello che vince
gimon
mi adeguo alle recenti risposte "caustiche" di luciano...
dato che analizzare movimento per movimento, cambio per cambio a nulla serve se non a ricevere risposte ironiche... mi adeguo...
7 pareggi
6 con squadre indietro in classifica
5 sono nella parte dx
la rosa avrà dei limiti e siamo d'accordo ma non credo tanti da non poterne vincerne un paio di quelle 6
la grande viola del grande direttore e del grande allenatore sino ad ora ha fatto peggio. Il milan anche
La viola partiva con 16 punti di scarto nella scorsa stagione. il Milan qualcuno in più
ma chisennefrega di milan e viola (che ha la el tra le palle e la sta onorando come abbiamo fatto noi l'anno scorso)...
mica ti ho detto che la roma con un DT che ha saputo vendere e comprare ha un target di 97 punti vista la media attuale...
io guardo all'inter, alle partite dell'inter, agli avversari incontrati dall'inter e ai risultati conseguiti dall'inter e questo dice 5 punti meno di stramaccioni, 6 pareggi con squadre dietro in classifica di cui 5 della parte dx...
di questo devi parlare, non di milan... che andassero tutti ai servizi sociali come il loro presidente
Io parlo di come ci rapportiamo con avversarie che lo scorso anno avevano fatto 20 punti più di noi. Ti piaccia o meno, non giochiamo da soli
Abbiamo finito noni, ora siamo quarti. parlo di questo. se a fine stagione saremo decimi ti darò ragione.
Ma per ora no
Ho aspettato tanto per dire la mia, anche se vi leggo sempre con grande interesse e piacere, ma ora riesce difficile mantenere la calma nei giudizi e soprattutto la pazienza.
La premessa è fondamentale però: siamo tutti d'accordo che Mazzarri stia facendo tutto sommato bene e ha dalla sua molte capacità. Insomma, un buon tecnico, solido, capace di far rendere solitamente bene le rose che gli vengono messe a disposizione.
Non mi piacciono però alcune sue caratteristiche anch'esse ormai consolidate-comprovate negli anni: se un giocatore non entra nella sua sfera di fiducia, difficilmente cambia idea; e soprattutto, ha una mentalità troppo provinciale.
Sono d'accordo con Luciano che la solidità di una squadra, la sostanza, sia fondamentale. Ma da noi hanno sempre fatto bene non dei maghi, ma chi ha puntato a vincere, a instillare sicurezza, idee e formazioni tese a conseguire il risultato, senza pseudo filosofie del tiki-taki-calcio spettacolo, ma con la voglia di imporsi, sempre, sull'avversario (Mou docet).
Mazzarri può anche giocare ad una punta ora, e ci mancherebbe altro visto che di attaccanti a disposizione ne ha solo due, ma non deve fossilizzarsi nello schierare sempre almeno 6 giocatori che si occupino principalmente della fase difensiva.
Vuole partire con 1 attaccante, ma che tolga almeno un difensore, soprattutto quando i due terzini-esterni "migliori" non sono disponibili (e spesso è successo), quando hai mascherano out per 7 partite, quando hai dei difensori che per un motivo o per un altro hanno delle alcune evidenti. Blocchi Cambiasso davanti alla difesa con almeno un corridore al suo fianco (Taider è perfetto), e si giochi tutte le sue frecce per creare il massimo del gioco offensivo, cioè alvarez e kovacic e volendo anche guarin (o perché no, dia almeno due chance dall'inizio a Belfodil a supporto del super Trenza) per imporre il proprio gioco.
Spesso è riuscito anche a farlo, ma senza poi avere gli uomini per sapere tenere la palla, e far correre gli avversari.
Poi ok, sono opinioni da semplici osservatori, ma anche io ho il timore che ultimamente il mister toscano stia andando un po' in bambola, più lui che la squadra, e alcune sue scelte (sempre tese al non prenderle-ad un'attenzione maniacale della fase difensiva) appaiono fuori luogo sinceramente: guarin-alvarez e kovavic fuori ruolo su tutte.
così è troppo facile
parlare di noni senza andare a rileggere i TUOI post dell'anno scorso che scagionavano (GIUSTAMENTE) strama è strumentale...
anno nuovo, allenatore nuovo, e sempre l'inter siamo...
che sennò ti dico che con più errori arbitrali a sfavore, con più casini in rosa (problema sneij) con tanti infortuni uguali, con meno esperienza, strama aveva 5 punti in più...
e che per essere alla pari col giudizio di fine anno gli devono comprare schelotto, rocchi, kuzmanovic, vendere alvarez e kovacic e prendergli un prospetto del 95 da far giocare titolare...
e poi rompersi in 12...
e vediamo se mazzarri arriva nono...
è questa la stagione che va giudicata ed questa squadra nel momento attuale che va giudicata...
non in confronto all'anno scorso o alle avversarie
Però .. al Dicembre 2012..Strama aveva tutta la rosa al completo, mentre (oltre all'anno in più sui muscoli e la testa dei senatori) in attacco c'è il solo Palacio dall'inizio dell'anno e Samuel ha giocato due spezzoni di partita... e sorvolo sulla qualità delle partite, perché, delle prime quindici, c'era da salvare solo quella MIRACOLOSA del comat stadium ... poi NON credo che mazzarri abbia, come ruolo, quello di dimostrare ai tifosi (più o meno preparati) la giustezza o meno delle loro tesi ...
@Luciano ... per me Ranocchia è stato il meno peggio dei tre difensori. Cambiasso e Zanetti scoppiati dopo mezz'ora. Taider, in questa squadra, i questo momento, non può mancare.
alt
fermi tutti anche gli orologi
l'anno scorso nelle prime 15 partite a strama è mancato palacio per 6 partite...
cassano per 3/4...
cou per 2 mesi
e aveva fatto , ad oggi, 8 partite di El in più...
ma non è questo il punto...
io discuto la squadra di oggi, nel momento di oggi e nella gestione di oggi, ribadendo un concetto semplice e banale...
6 pareggi con squadre OGGETTIVAMENTE inferiori...
poi, sul recupero di squadra allo sbando, senza sicurezze e certezze etc....
stiamo parlando di giocatori professionisti ... vengono recuperate rose demoralizzate e disastrate psicologicamente con cambi in corsa durante la stagione...questo ha la squadra in mano da 5 mesi...non facciamola più grossa di quello che è sta storia del recupero mentale...
che allora a gasperini, sinisa, corini... specie a iachini a palermo devono dare il premio per allenatore dell'anno...che arrivare dopo gattuso deve essere shock mica male...
Sono tutti discorsi inutili perché ciascuno tira l'acqua al proprio mulini e i mulini sono tanti e generosi di produzione per ogni esigenza.
Io so che lo scorso anno eravamo arrivati noni a oltre trenta punti. difendevo Strama e lo difendo ancora: secondo me è un top tra gli allenatori.
La squadra però era debole (avevo previsto in estate un piazzamento tra quinto e settimo posto). Finché ha retto lo sforzo, con gli uomini migliori, ha fatto bene. Poi però il campionato è una maratona e alla lunga il valore viene fuori.
Quest'anno con la stessa squadra (meno Milito presente per larghi tratti di stagione) e con due soli nuovi acquisti che giocano (Campa, assente a lungo, e Taider) lui è quarto e ha fatto meglio di squadre che avevano fatto venti punti in più forse anche perché erano più forti. E sono state rinforzate con fior di dobloni. Quindi sono abbastanza contento per ora del suo lavoro, ma se, come dico nel titolo, si trattasse di un film già visto (con crollo dopo un buon inizio) il mio giudizio cambierebbe.
Più interessante il ragionamento di Seu: intanto basta leggere e non è vero che concordiamo sul fatto che Mazzarri abbia fatto un buon lavoro. Per qualcuno neppure discreto.
Bisognerebbe vedere se sono vere alcune considerazioni, interessanti devo dire, di Seu.
la prima è che se un giocatore non entra nelle sue grazie... Mi sembra che Rolando l'anno scorso non giocasse mai e quest'anno lo ha voluto e gioca spesso.
Jona a inizio stagione era accantonato e ora è inamovibile.
Lo stesso Kova giocava poco e ora è partito titolare. Si può dire che sbagliava prima o anche che lo messo in squadra quando lo ha visto in condizione.
A me per esempio contro il trapani non era piaciuto, ma a lui si e lo ha fatto giocare. Forse anche per quello che vede in allenamento, dove io non ci sono.
Insomma magari è vero in assoluto, magari è una tendenza comune a tutti, magari è una leggenda metropolitana.
Di sicuro è una leggenda metropolitana che lui pensi solo (o prima di tutto) a difendersi.
Che giochi per pareggiare e non per vincere.
con un attaccante solo a disposizione, ha segnato 34 gol, più di tutti, anche di quelli che ne schierano...sette.
E per essere uno che pensa solo a difendersi, ha subito un po' troppi gol, anche a tre a tre.
Forse lui pensa a vincere e in funzione degli uomini di cui dispone cerca un equilibrio che gli renda possibile puntare alla vittoria.
magari se disponesse di Xavi, Iniesta, Messi, Eto'o, Henry, Dani Alves, Keità, ecc, come nelle stagioni migliori del Barça, non li lascerebbe fuori per schierare al loro posto qualche difensore in più.
Non lo so eh, bisognerebbe provare...
Sì Pap, va bene...
Ma cosa vuoi dimostrare con quanto hai scritto?
Sinisa ha fatto quattro partite, Corini pure e Iachini allena in serie B.
Ok, le tue erano solo estremizzazioni di pensiero, lo so...
Però, qui nessuno ha mai parlato di Mazzarri come possibile allenatore dell'anno, né adesso, né alla fine.
Difficile peraltro che lo diventino pure il grandissimo Rafa Benitez e Vincenzo Montella, continuando così...
Io, Luciano e altri, pensiamo che stia facendo benino, FINORA, considerando i limiti complessivi della rosa, alcuni infortuni importanti, degli episodi arbitrali sfavorevoli e al netto di qualche suo errore.
Certo, da almeno tre partite la squadra sembra in evidente flessione, più tecnica che atletica.
Siamo spesso lunghi e disorganizzati, non c'è più compattezza tra i reparti, soffriamo molto, ma almeno nei risultati non crolliamo al tappeto.
FINORA.
Forse, è solo questione di tempo.
Forse.
Io spero di no, ovvio... ma ho già scritto che non ho buonissime sensazioni al proposito.
C'è comunque chi sta facendo come e perfino peggio di noi.
A te non fregherà nulla, ma trattandosi di un torneo a più squadre, gli altri e il loro andamento hanno un senso, non credi?
Napoli e Milan daranno ulteriori risposte.
Possiamo fare tutte le nostre supposizioni, ma l'importante è che tecnico e squadra ritrovino insieme il filo di un discorso che sembra essersi interrotto.
Non sarà stato un calcio meraviglioso (no, non lo era affatto!), ma era concreto e basato su un'idea di squadra che sapeva stare in campo, con pregi e difetti delle squadre mazzarriane e anche dei giocatori a sua disposizione.
Da qualche partita, in campo stiamo messi sempre peggio... e non mi sembra che pregi e difetti abbiano mutato i loro rapporti di forza, nel frattempo, a vantaggio dei pregi, anzi...
La domenica dei nostri giovani
La raasegna sarà incompleta perché per problemi tecnici non riesco ad aprie la mia mail e quindi a ricevere determinate informazioni. Spero che domani tutto vada a posto.
Buone notizie da Monza, dove se Galimberti è fuori per qualche problemino di natura fisica, Candido gioca regolarmente e anche domenica ha al suo attivo un gol e due assist
Dilettanti:
Alzano Lecco 2-2 Redaelli 6
Primavera:
Novara Spezia 2-1. bertolino 6 Rocca 6
Modena Parma 0-4 Cerri 2 (non è nostro, ma ci speriamo)
Sassuolo Carpi 6-1 maiorano 7 e un gol (spero che si tratti del nostro Maio)Bisceglia 5 Casale 5
Torino Cesena 4-2 Pedrabissi 7 e un gol (migliore dei suoi). Panca per Moreo
Udinese Brescia 1 -1 Ntow 6Verona Cagliari 2- 0 Manolache 7 (e un gol)
Atalanta Chievo 1-0 Steffè 5.5
Bari Livorno 1-2 (ancora spettacolo per mister Zanetti, quarto a 1 punto dalla Roma e 2 dalla Viola, ma con sette punti sul napoli, otto sul Catania, ecc.
Primavera Coppa Italia
Fiorentina Cesena 2-1 Pedrabissi 6.5 e gol
Milan Brescia 3-0 Ntow 5
Berretti:
Brescia R. Vicenza 1-0 Arcuri 6
Cuneo Pavia 4-5 bandini 6
Monza Entella 0-1 Isella 6
Savona Pro Vercelli 1-5 Romano 6
Varese Pergolettese 4-1 Simonato gol e 6.5 (migliore in campo) Romney 6
continua
I voti di Varese Inter allievi A e B
Radu 6.5
Colombini 6.5
Piacentini 6 (Bernardi 6)
Della Giovanna 6,5
Di Marco 7
Panatti 6.5
De Micheli 6.5
Cassani 6 (Zonta 6)
Delgado 6.5 (Taufer s.v.)
Cotali 6
Appiah 6.5
(in Milan lanciano 6-0 Mastour entrato al 10? del st. 6)
Giovanissimi 2000: l'Inter perde i primi due punti (Pari in casa col Pavia con gol pavese al 2° minuto di recupero del secondo tempo). Per l'Inter in gol Merola
Ora il derby di domenica sarà decisivo per il primato, avendo noi solo 2 punti di vantaggio.
Per la cronaca il Milan ha uno score di 38 a 3 mentre l'Inter di 53 a 8.
Secondo la mia logica calcistica: vince chi ha la difesa più forte, rischiamo molto.
Formazione:
Aglietti
Grassini Airaghi Marzupio Lunghi
Schirò Pennati Caputo
Mastro Merola Gemmi
In compenso i 2001 risalgono al terzo posto grazie alla sconfitta del Monza.
formazione:
Turati
Giugno Beruffi Bernardelli Colombini
Zullo Burgio
Sorrentino
Opoku Valente
tra i giovanissimi regionali '99 l'Accdemia Inter vince 6-0 e comanda sempre con sette punti sulla seconda (34 gol fatti e 1 subito)
Tra gli esordienti l'Inter ha battuto la Pro sesto per 6-0 e insegue il Milan a un punto, ma ha giocato una partita in meno
Nei pulcini l'Inter ha riposato ed è prima con l'Accademia. Il Milan ha tre punti in meno e una partita in meno
Inter e Accademia hanno due squadre. la "seconda" dell'Inter ha vinto 9-0 ed è prima nel suo girone. l'Accademia ha vinto 15-1 ed è pure prima nel girone
Ho seguito la diatriba su le eventuali colpe per le ultime prestazioni della squadra . Vorrei porvi alcune domande spero che qualcuno mi sappia accontentare. Partiamo dal dopo Mou , perché prima abbiamo cominciato con mancini a metterci sulla retta via . Benitez bene lo abbiamo fatto lavorare? Come si sono posti i giocatori che contavano nello spogliatoio? Gasperini con tutti quegli stranieri in coppa ha potuto lavorare? Ranieri entusiasmo alle stelle allenatore che fa le cose semplici lo abbiamo fatto lavorare?? Leo adesso fa l' allenatore? Allora era allenatore? Strama era un allenatore da settore giovanile si aveva vinto i giovanissimi nazionali era alla guida della primavera ma pur sempre da settore giovanile . È stato un azzardo portarlo in prima? Mazzarri super allenatore ? Cosa ha vinto in carriera ? Cosa vincerà in carriera? I tifosi rimangono tifosi e forse non ci accontenteremo mai . Ma ditemi una cosa dal dopo Mou come giudichereste l 'operato della società ? Fatevi la domanda in prima persona capirete tante cose. Un saluto a tutti gli amici del blog
@ Pap
Io non avrei mai nella vita sostituito Strama con Mazzarri.
Però sappiamo tutti vita, morte e miracoli del nostro allenatore, tifosi e società.
Chiedergli di cambiare modulo, passare a 4 dietro, oppure di far giocare stabilmente giovani non sempre pronti e affidabili come alcuni vecchi titolari, di "aspettarli" e tollerare in partita i vari errori...beh questo non è corretto da parte nostra, perchè sappiamo tutti che questo non rientra e non rientrerà mai nelle corde del mister. Lui, giustamente ha le sue teorie, certezze e convinzioni che lo hanno portato comunque a fare 15 anni di carriera a buon livello. Tutti nel proprio lavoro hanno delle convinzioni, giuste o sbagliate che siano...
Trovo più corretto criticarlo eventualmente per cose che ci si aspetta da lui e alle quali invece starebbe derogando in alcune situazioni come tu giustamente hai fatto notare oggi (ad esempio il discorso sulla corsa). Faccio un esempio un pò pesante, e che magari a Luciano non piacerà: quando fu preso Gasperini io ricordo benissimo dopo qualche settimana le mezze richieste e frecciatine di Moratti e di alcuni giocatori sul fatto di non utilizzare la difesa a 4 e il trequartista...beh, quello secondo me fu un grave errore di valutazione e gestione da parte della società, perchè si sapeva benissimo chi si metteva in panchina, le sue convinzioni e il suo modo di lavorare, quantomeno all'inizio nella costruzione di una squadra, e forse non lo si tenne per nulla in conto...e l'errore è stato palese tanto è vero che dopo nemmeno 3 mesi una società ha cambiato allenatore (ricordo un caso simile al Porto del dopo Mou con Del Neri se non sbaglio).
Critichiamo eventualmente WM per quello che ci può dare, credo che sia qualcosa di più costruttivo.
Anzi, dico di più....paradossalmente nel momento in cui vedrò l'Inter partire fin dall'inizio con un modulo diverso, 4-2-3-1, 4-3-3 che sia (salvo casi contigenti di grande emergenza) sarei molto preoccupato, perchè vorrebbe dire che abbiamo davvero l'acqua alla gola, il mister è confuso e non sa più che pesci prendere...oppure che magari ha subito qualche condizionamento (cosa tra l'altro leggevo anche per Strama lo scorso anno, onestamente non so quanto attendibile)
mira, provo a risponderti: si li abbiamo fatti lavorare tutti, con i mezzi che avevamo (se avessimo avuto più mezzi magari veniva Guardiola, Dio ce ne scampi).
In particolare Leo era un allenatore ed era bravissimo: ci ha portati al secondo posto dallo sprofondo in cui eravamo e senza qualche vicenda oscura forse avrebbe vinto.
Strama è un grande allenatore. Era un azzardo, ma se ci credi gli azzardi li fai. Anche Capello ha preso il Milan dopo aver allenato la Primavera (senza i successi di Strama, mi pare di ricordare).
Nessuno sostiene che Mazzarri sia un super allenatore. ma se hai una rosa scarsa e non hai soldi da investire un super allenatore non viene. Se trovi uno che è giovane e ambizioso o che lavora con concretezza, puoi essere contento.
infine l'operato della società: non esiste al mondo una società che dopo aver vinto tutto, essendo piena di debiti fino al collo, con una rosa super spremuta e vecchia, senza soldi da investire e senza poteri forti alle spalle non abbia attaversato anni di crisi. Persino il Milan di Berlusconi ha vissuto e sta vivendo questa esperienza.
Quindi la società ha sbagliato molto, ma gran parte degli errori erano inevitabili.
certo è sempre possibile fare meglio, ma personalmente temevo una crisi ben più radicale.
...va bene tutto...ma difendere l'unico allenatore che non ha mai vinto una partita ufficiale da allenatore dell'Inter, ... no, non lo posso accettare...... Ma gasperson (la sua dimensione è genoa...resti per tutta la vita lavorativa) aveva ereditaa una squadra che era giunta 2a in campionato e che aveva giocato in difesa sempre a quattro...ora di acqua sotto i ponti ne è passata. Ma, a quanto pare, se la veloce lettura non mi ha condizionato, resto fermo un punto : se la società NON sostiene un allenatore (gasperini) sbaglia; se lo sostiene (Mazzarri) sbaglia. Io sono dell'idea che chiunque lavori per l'Inter vada sostenuto, criticamente, ma sempre col dubbio di chi fa un altro mestiere. Nei blog, invece, assisto continuamente ad esibizioni di tifosi, con la verità in tasca. Beati loro ...
Lou: purtroppo non penso che il problema sia il blog e i suoi frequentatori.
Altrove è molto peggio.
E non parlo solo di calcio, magari.
Ciao Luciano, hai notizie su Donnarumma?
Ora passiamo ai calciatori : dal dopo Mou. Secondo voi quanti calciatori abbiamo azzeccato in tempo di crisi? E quanti giovani usciti dal settore giovanile giocano in prima squadra ? Quanti invece giocano altrove ? E secondo voi quanti calciatori italiani potrebbero giocare in prima squadra? Quanto potenziale ha il nostro settore giovanile? Intendo dire visto il nostro passato recente quati giocatori potenziali possano in futuro giocare in prima ? Secondo voi dovremmo investire di più' nel settore giovanile oppure comperare giocatori costruiti altrove? Secondo voi tanti stranieri fanno bene al nostro calcio oppure no? Ok per questa sera basta mi sembra ci sia già troppa carne al fuoco.
Ziemelu: Donna è infortunato, non so se tornerà prima della pausa invernale.
@ Lou
Io non ho difeso mica Gasperson, che reputo solo un buon allenatore di provincia e che andava allontanato visto l'andazzo che aveva preso la squadra.
Io dico soltanto che scegliere un allenatore, o un manager, o qualsiasi persona (anche una moglie o marito eh!!) con determinate caratteristiche e rimproverandogli poi di non avere requisiti che non ha mai avuto non è corretto. Che poi Gasperson poteva avere buon senso, come lo poteva avere Benitez l'anno precedente, ed essere meno testardo e più pragmatico è un altro discorso. Perdonami ma il fatto che avesse ereditato una squadra che giocasse a 4 dietro non vuol dire nulla, anzi è un aggravante per la società, quasi tutti gli allenatori hanno voglia di lasciare la loro impronta, a maggior ragione quelli diciamo così più integralisti.
Per inciso, non ho affatto criticato la società di non sostenere Mazzarri (anche se che sia il tecnico ideale della nuova proprietà ho qualche dubbio), questo lo scrivi tu (io ho espresso la mia opinione sul cambio Strama/Mazzarri semplicemente come gusto personale), ma per la gestione Gasperini credo che la società stessa non abbia avuto le idee chiare sicuramente, fermo restando che tutti sbagliano per carità.
Non esistono giocatori azzeccati in assoluto: Mazzola diceva: mi hanno dato i soldi e sono andato prendere Kalle: Che merito c'è?
Chiaro che se non hai i soldi per prendere kalle, e soprattutto non puoi pagare ingaggi elevati, non puoi prendere i campioni e non prendendo i campioni, rischi molto di più.
un po di giocatori buoni li abbiamo presi: (qualcuno poi magari abbiamo dovuto venderlo): da Cou a Kovacic, da Handa a Palacio, da Guarin ad Alvarez, da Ranocchia a Jona, da Naga a Campagnaro, da JJ a (speriamo) Taider e Icardi. E qualcuno l'avrò dimenticato.
Si poteva fare meglio? forse.
pochi giovani usciti dal settore giovanile giocano in prima squadra: alcuni li abbiamo dovuti vendere (Mario, Mattia, Bonucci Santon, e qualche altro): basterebbero questi per essere meglio di tutti gli altri concorrenti.
Ne giocano altrove molti e saranno sempre di più. Perché il nostro settore migliora continuamente, ma per giocare nell'Inter bisogna essere campioni e i campioni non si allevano; si "trovano".
Il nostro settore giovanile è il primo in Italia e uno dei primi in Europa. ha ricevuto di recente un riconoscimento europeo importantissimo.
Diversi giocatori delle nostre giovanili attuali potranno nel giro di qualche anno giocare in prima squadra: da Bardi a Di gennaro, da Crsetig a Longo, da Livaja a Duncan, da Ibrahima a benassi, da Bona ad altri. non tutti ovviamente ce la faranno
Dovremmo investire di più nel settore giovanile, cioè comperare i migliori giocatori in tutto il mondo (potendolo).
Gli stranieri fanno solo bene al nostro calcio. Più sono numerosi più si alza il livello tecnico delle competizioni e più anche i nostri (quelli bravi, non quelli mediocri) migliorano
Luciano intendevo dire quanti dei nostri giovani giocano in prima all'Inter perché Destro ,Longo , Dige oppure Dancan livaja , Garrirano non possono giocare in questa inter . Non mi sembra che siano peggio di Pereira ,Taider jesus Rolando . Dai non scherziamo, bisogna guardarsi dentro e valutare le cose come in realtà sono , noi abbiamo collezionato 3/4 anni più di brutte figure alternate a qualche buona partita stiamo ritornando all 'avanti Mou quando cambiavamo allenatori e giocatori 2/3 volte l'anno. L'Inter è una delle squadre più titolate. In Italia e anche in europa non i credo che non si riesca ad allestire una squadra all'altezza . Cosa ci inpedisce di far giocare i giovani non penso che in questi anni avrebbero fatto peggio ,magari risparmiando anche qualche soldo . Comperare con tutto rispetto Pereira a 11 milioni mi sembra un 'otopia, non Sa! Neanche crossare decentemente . Non so se noi non riusciamo a farli giocare sti giocatori oppure sono scarsi. Poi acquisti strepitosi ne facciomo Palasio,Andanovic, Covacic per esempio poi ci perdiamo negli schelotto ,Rolando, Cusmanovic capisci queste sono i paradossi. Poi non sono molto convinto che gli stranieri siano così importanti nei settori giovanili mi sembra che alla fine si qualcuno di grande potenzialità ci sia ma tolgano spazio hai nostri ragazzi , anche perché sai perfettamente come funziona se la società fa un investimento volente o nolente deve giocare per forza.
@ Lou
scusami tanto, ho letto male il tuo intervento sul fatto che la società stia sbagliando a sostenere WM (è pur sempre lunedì sera!!). Perfettamente d'accordo con te, lo sta sostenendo e sta facendo bene, anzi spero che lo sostenga ancora di più almeno fino a giugno, stabilendo a gennaio strategie di mercato chiare e definite e obiettivi raggiungibili, in modo tale da tirar le somme a fine campionato.
Mi piacerebbe sapere anche l'opinione degli amici del blog sul "caso" Icardi.
Ebbene, io preferisco non guardare mai nella vita privata di un calciatore, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, divertirsi a suo modo, come e quando vuole (nella fattispecie buon per Maurito), a patto che non venga meno la professionalità.
Non è questo il caso del giovane argentino, probabilmente starà svolgendo la rieducazione nel miglior modo possibile, però comincio a trovare un pò fuori luogo le sue continue esternazioni su twitter sulla sua vita privata (ultima quella di oggi)...effettivamente se le sta un pò andando a cercare le magagne da un punto di vista di gossip.
Probabilmente è la giovane età, inesperienza, avrà davvero perso la testa, ma credo che la società e l'ambiente possano consigliarli di tenere un low profile in questo momento ed evitare che il ragazzo faccia di tutto per sovraesporsi in continuazione in questa situazione, dando adito a polemiche magari per eventuali ritardi della ripresa agonistica o intoppi di vario tipo.
In questo senso ho grandissima stima di WM, una persona seria, umile e un gran lavoratore, credo che quando rientrerà a disposizione, Icardi dovrà faticare tantissimo per dimostrare di poter essere preso in considerazione dal mister.
Mira: abbiamo parlato tante volte dei giovani e degli stranieri: conosco perfettamente il tuo pensiero, ma resto della mia idea.
quanto alla prima squadra, puoi benissimo giocare con giovani inesperti al posto di Pereira e Kuz, ma vai in serie B.
Poi tutto si può fare. Basta saperlo.
E gli errori negli acquisti li fanno tutti, con gli italiani e con gli stranieri. Figurati che deve tappare un buco in squadra e può spendere 700 mila euro....
E non ho mai visto uno che arriva da fuori e porta via il posto a un campione: al massimo giocano entrambi.
per dire, Slavkoski, che pure era costato abbastanza, non ha portato via il posto proprio a nessuno.
Mira ..siamo d'accordo ,più o meno tutti noi, sul fatto che la gestione del post-triplete da parte della Società è stata altamente negativa ,pur con l'alibi delle notevoli difficoltà di bilancio.
Però la teoria che i giovani stranieri tolgano il posto ai nostri ,mi sembra ormai un pò stantia..certo ci sono le esagerazioni ok, però essere competitivi con una filosofia autarchica è ormai impensabile.
Mi sembra di intuire dai suoi commenti una certa delusione per come viene utilizzato suo figlio.
A Pinzolo ho avuto occasione di apprezzare alcun sue giocate davvero notevoli..poi in Primavera la concorrenza in quel settore è notevole.
E qui deve scattare quella scintilla ( accompagnata anche da un pò di fortuna..) che spesso provoca il salto di qualità di un giocatore.....Nella passata stagione ricordo di aver assistito ad alcune partite di Tassi ,nelle quali vedevo le grandi potenzialità ,ma che mi lasciavano perplesso per una certa "passività " del ragazzo.
Quest'anno Tassi gioca con un'altra intensità,con personalità ..insomma sta maturando...
Il mio augurio sincero che la stessa cosa avvenga per Mira jr.
Special...l'ho già scritto e spero di sbagliare , ma Su Icardi comincio ad avere dubbi
"Palasio,Andanovic, Covacic"
ma lo fai apposta a scrivere i nomi sbagliati o cosa? cosi, per capire...
su Icardi, secondo me la cosa più importante è il campo, e lì si è dimostrato assolutamente di valore, già nelle poche partite che ha giocato, malgrado non fosse neanche al 50% per l'infortunio subito alla prima giornata contro il genoa.
credo anch'io che col "twitteraggio" stia esagerando, però, nel concreto, non cambia nulla se twitta o no, l'importante è che recuperi (e qui Ausilio ieri ha detto che sta lavorando molto) e che poi faccia bene sul campo.
poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, preferisco qualche folle scritta su twitter, piuttosto che qualche follia che qualcuno fa in giro per le discoteche o bar...
Varese-Inter
http://www.youtube.com/watch?v=Re-VzBtWjLY
BERGOMI, si sa, è un incompetente.
Mica come tanti tifosi che hanno ben altra esperienza calcistica.
E poi è anche sfegatato sostenitore di squadre avversarie, dunque parla in quella veste.
Ecco cosa ha detto a Sky.
"Occasione persa, colpa della difesa?
Non credo sia un problema di reparto, ma di squadra.
Il tecnico ha cercato di ampliare il raggio d'azione mettendo tutti insieme in campo Kovacic, Guarin e Alvarez vicino a Palacio.
HA OSATO DI PIÙ, MA SE NON HA EQUILIBRIO QUESTA SQUADRA NON CE LA FA.
Subisce molto, davanti realizza, è una questione di equilibrio di squadra”.
Esattamente quello che ho detto (e scritto) anch'io. Anche se ora devo interrogarmi sul fatto di avere la stessa visione di un incompetente anti interista.
Bergomi dice cose sacrosante Luciano.
Però oggi ha rilasciato un'intervista anche Mazzola, anche lui credo un discreto interista e con discreta esperienza calcistica, dicendo 3 cose molto interessanti:
- che la squadra ha un precario equilibrio con quei 3 centrocampisti tutti insieme come ha detto giustamente anche Bergomi;
- che WM potrebbe passare anche a 4 in alcune partite e che forse non tutti i giocatori sono convinti fino in fondo del modulo...(e qui Pap allora potrebbe fare il tuo stesso discorso!)
- che all'Inter manchi un regista e una prima punta
L'ultima considerazione mi trova perfettamente d'accordo, però mi chiedo:
- è stato preso un potenziale grande regista per circa 15 milioni di euro lo scorso anno, sacrificando un giovane talento
- sono stati presi 2 attaccanti giovani in estate per un totale di circa 25 milioni di euro.
Chiaramente c'è stata anche sfortuna nell'infortunio di Icardi e non si poteva mica prevedere un impatto così molle di Belfodil nell'ambiente Inter, ma 30/40 milioni di investimento per una società come la nostra attualmente non sono mica bruscolini...cosa facciamo adesso?? rispendiamo gli stessi soldi per prendere questo tipo di giocatori o diamo fiducia a quelli che abbiamo??
io per esempio su Icardi più che interrogarmi sulla sua vita privata che mi interessa veramente poco, mi chiederei perché mazzarri lo abbia utilizzato così poco, credo mai dall'inizio, al netto del suo stato fisico-atletico, altro argomento di cui ho capito poco o niente.
Questo per rispondere a Luciano sul fatto che Mazzarri difficilmente osi nello schierare "altri" giocatori rispetto ai presunti titolari.
Sempre pour parler..eh. Anzi, aspetto delucidazioni al riguardo se siete più informati di me.
@ Seu Jorge
provo a risponderti io in attesa di Luciano o altri più aggiornati: credo che il ragazzo abbia cominciato ad avere qualche problema fisico fin dal ritiro estivo (sospetta pubalgia, poi rilevatasi una punta d'ernia inguinale), abbia potuto allenarsi poco con il gruppo. Inoltre mi pare che abbia preso anche qualche colpo nelle prime partite, e Mazzarri ha sempre detto che il ragazzo non aveva grande autonomia (max 30-40 minuti), per quello veniva sfruttato come arma in corso. A mio parere, la gestione del ragazzo da parte del mister è stata perfetta, tenendo anche conto che Icardi veniva da un ambiente con meno pressioni e che comunque è un '93...e ho notato che tutto sommato WM apprezzasse molto il ragazzo nonostante la giovane età.
Beh che un centrocampo come quello di domenica sia male assortito....penso sia sotto gli occhi di tutti..almeno per lo stato attuale di quei giocatori
Con grande dispiacere e ,se il mercato offrisse questa possibilità ,io sacrificherei Guarin (a patto di incassare almeno 16/18 ml..) ; andrei su un giocatore tipo Fernando (o simili....).
Via Kutz ,Pereira e Belfodil e dentro un attaccante di peso ( salvo se fosse possibile arrivare a Lucas.....).
Se poi Thohir volesse investire cash da subito andrei su G Silva ( o simile..)
Lo so ...noi la facciamo facile ,ma poi fare mercato è un'altra faccenda.
Cmque la sognerei così:
Handa
Campagnaro Rolando Juan
Jonathan Fernando Cambiasso Kovacic G.Silva
Palacio Dzeko
Icardi nei test a Pinzolo era il peggiore (a me sembrava sovrappeso), e per tutto il periodo in cui era disponibile l'ho visto più indietro fisicamente rispetto agli altri.
Comunque può twittare quanto gli pare ma non si sta dimostrando intelligente, per questo sono preoccupato. Non è per farsi gli affari suoi, ma sembra che il ragazzo sia un può fuori di testa o no? :)
Secondo me per trovare un poco di equilibrio in più WM deve panchinare Guarin. Lo vedo anch'io che ha caratteristiche che gli altri non hanno, fisico, potenza e pericolosità davanti, ma il suo gioco ad oggi porta più malefici che benefici. Perde palla con una facilità disarmante, capisco i mugugni del pubblico francamente (non certo i "bastardo"...).
@ djorkaeff
Completamente d'accordo con te su entrambi gli interventi.
Eviterei di dire però poco intelligente, perchè non possiamo e dobbiamo giudicare un ragazzo da questo aspetto, semmai poco scaltro e lungimirante, meglio essere più riservato e discreto e fare tutto quello che ti pare (a patto di continuare a fare vita d'atleta, curando allenamenti, dieta e riposo) in un mondo dove l'esposizione mediatica ti si può rivoltare contro in un attimo e per una mezza parola fuori posto.
Su Guarin ho una mia teoria, che mi piacerebbe condividere con voi del blog. Quando fu annunciato WM in estate pensai che sarebbe stata l'ultima occasione per il giocatore di dimostrare e diventare quel centrocampista totale, box to box, che potrebbe essere tranquillamente per le sue potenzialità. Credevo che potesse essere perfetto per il ruolo di interno guastatore (quello del primo Hamsik per intenderci, fra i 3 di centrocampo). Credo che Mazzarri, dopo averci pensato seriamente e averlo utilizzato in quel ruolo, abbia capito che il giocatore non abbia la tenuta mentale/tattica per interpretare quel ruolo (onestamente ho perso la pazienza anche io con lui visto l'istintività perenne delle sue giocate). Ha fatto una scelta un pò cervellotica secondo me invertendo lui con Alvarez ma così facendo ha ottenuto 3 cose:
- Guarin è messo dove fa meno danni possibili
- ha impostato Alvarez come mezz'ala, ruolo che potrà ricoprire anche nei prossimi mesi
- appena gli prendono una punta affidabile oppure Milito dovesse essere in condizioni di forma accettabili, il primo a saltare sarà sicuramente Guarin
@ specializzando
Grazie della risposta. Sicuramente è andata come dici tu...peccato non averlo avuto al top fisicamente perché avrebbe potuto crescere piano piano e diventare probabilmente già il nostro puntero titolare.
Su Guarin: io credo che lui sia il cruccio di tutti noi tifosi interisti, perché sembra sempre pronto ad escplodere, ma poi sbaglia ancora più spesso la scelta di gioco durante le partite.
Io però credo che non avendo alternative valide (e qui do ragione a Luciano) bisogna continuare ad insistere su di lui, perché è uno dei pochi centrocampisti forti fisicamente e capace di saltare l'uomo. Deve però giocare più dietro, o deve essere libero di muoversi, come lo abbiamo visto fare tanto bene con Stramaccioni (in alcune partite..).
Io proverei come già detto a giocare con Cambiasso bloccato davanti alla difesa, con Guarin-Taider come mediani, e con Alvarez -Kovacic a ridosso della punta Palacio. Ma bisognerebbe togliere un difensore...
bergomi dice una cosa giusta
omettendone 2...
non cita cambiasso che essendo diversamente mobile magari non è il più adatto a coprire buchi al volo...
non cita il fatto che gli altri 3 fossero tutti fuori ruolo
luciano cortesemnete mi fai una formazione giovanile, andando anche indietro negli anni, di ns. ragazzi che avevano tutto per emergere e non ce l'hanno fatta, o per loro demeriti o per cause varie.
poi visto che ci sei, ne approfitto, fammene una con ragazzi che non erano prospetti ed invece ce l'hanno fatta.
grazie
ribadisco su Icardi.
bisogna per forza dividere le due cose: il lato sportivo, e il lato extra-sportivo.
sul lato sportivo, Icardi ha già dimostrato in questo inizio di stagione quanto può essere forte, già adesso e ancor di più in prospettiva. malgrado non sia mai stato al massimo, anzi, sin dall'estate non ha mai avuto un'autonomia maggiore ai 20/30 minuti, si è messo in evidenza tra gol, pali, traverse e impatti positivi. tant'è che è arrivata pure la convocazione nella Nazionale argentina (nazionale e nazione che ha senza dubbio il reparto offensivo più forte del mondo, tra quelli convocati e quelli che non vengono convocati).
dire che sul lato sportivo, pur essendo fisicamente poco sano, è stato già tanta roba, forse anche più del previsto.
discorso completamente separato è sta roba di twitter. questo col campo non c'entra niente. twitta frasi romantiche a Wanda? e sticazzi? magari potrebbe evitare per una questione mediatica, ma tutta sta roba, col campo, non c'entra nulla.
sarebbe di gran lunga più preoccupante se si facesse notare sull'extra-sportivo per robe tipo discoteche, birre e "balotellate" varie.
Credo che l'assenza di Icardi sia un grande handicap, piu' grosso di quanto si possa pensare. Come detto piu' volte, Mauro e' un centravanti puro, fa i movimenti giusti, ha un buon fisico, e' veloce ed e' un gran realizzatore.
Poi, a mio parere, quasi tutti avete stroncato troppo frettolosamente Belfodil. E' giovane, non e' un giocatore finito, ma invece di scaricarlo va aspettato, gli va data fiducia e tempo. Bisogna lavorarci su, invece di etichettarlo come acerbo. Mazzarri, come volevasi dimostrare, non fa proprio miracoli coi giovani (vedere Kovacic) e secondo me non lo impiega nel modo giusto. Per me e' una seconda punta atipica.
Icardi e Belfodil sono due importanti investimenti, sono appena arrivati, diamo tempo al tempo. Stiamo commettendo sempre lo stesso errore: vogliamo i giovani, poi li prendiamo, li svalutiamo e ce ne sbarazziamo. Ricordiamoci che questi due sono stati pagati coi soldi veri!!!
Secondo me i problemi di questa squadra non sono in attacco. A gennaio non andrei a prendere alcun attaccante a meno di occasioni clamorose. Quindi 'NO' a Osvaldo e simili. Un'esterno offensivo alla Lavezzi invece mi andrebbe bene.
icardi l'anno scorso le ha giocate tutte sino a giugno meno 2,e, visto come utilizzava eder delione, da unica punta a coprire tutto il fronte d'attacco...
ha sicuramente avuto un calo, ma coincidente col calo di tutta la squadra che si era rilassata a salvezza raggiunta..
a genova non era un santo, ma non si favoleggia ne racconta di folli notti nelle riviere...
parlando terra terra cambia niente tra trombarne una 5 volte la settimana o trombarne 5 diverse alla settimana...
ha avuto un cambio di costituzione fisica (di cui parlò anche mazzarri all'inizio)...è diventato più grOsso, non più grAsso...
poi può anche essere che la prima estate da professionista l'abbia vissuta, in buonafede, come quando era ancora in primavera e magari poi abbia subito l'impatto...direi che ci sta...
detto questo il ragazzo in 200 minuti giocati ha segnato 2 gol, preso 2 pali, fornito un assist , dato pericolosità alla squadra...
non è solo un bisontino ma ha anche tecnica e i movimenti da punta gli vengono naturali...
se tromba son problemi suoi
se twitta son problemi suoi
l'importante che non si presenti ubriaco e/o puzzolente quando rappresenta l'inter e che in campo faccia quello per il quale viene pagato...
e, chi sostiene che gli è venuta l'ernia per colpa della wanda mi sa che non ha mai trombato in vita sua...
2 numeri... tanto per dire
il verona contro cagliari, doria, bologna, parma , torino ha fatto 13 punti
noi 5
la viola contro cagliari, atalanta, parma , doria ha fatto 8 punti...
noi 4
il genoa contro doria, parma, torino ha fatto 7 punti
noi 3
il sassuolo contro parma, torino, bologna, atalanta, cagliari ha fatto 10 punti
noi 5
il doria contro bologna, torino, cagliari, atalanta ha fatto 6 punti
noi 4
Da tutti i commenti in merito e non entrando nelle preferenze di WM sulla difesa a tre, mi sembra che sia comune una considerazione finale ( aggiunta alla mia personale: se Handa non avesse regalato un gol, ma lo aveva fatto anche Bardi.., io credo che il secondo tempo sarebbe stato diverso... Dover attaccare ci scopre sempre...) :
Il famoso equlibrio, se giochi a tre e a centrocampo hai Guarin, Alvarez e Kovacic che attaccano meglio di quanto difendano, ti resta un giovane di belle speranze e corsa ( fin che riesce.. ) e un Cambiasso che ti stupisce ma a volte rimane ...indietro.
Allora se gli altri attaccano in 4/5 e il centrocampo latita si soffre troppo : la prova evidente e' che i gobbi con tre " fabbri buoni " come Vidal, Pogba e Pirlo o Marchisio e la stessa Roma concedano pochissimo.
Noi abbiamo degli anarchici anche ottimi, dei futuri topo player e un rigenerato ex attaccante ( Guarin, Kovacic e Alvarez.. ) che se vanno avanti per creare problemi ( Palacio e' troppo solo... ) agli altri lasciano spazi indietro, e quel che mi ha colpito di piu' e' che ora, forse a causa di un certo calo atletico, si fa meno pressing e gli avversari prendono il soppravvento nella zona centrale...
E se in difesa non hai piu' il Campa insuperabile di inizio stagione e continuano varie amnesie ( a volte JJ, spesso Rano ) e i due esterni difendono meno bene, e Cambiasso comincia a mollare un poco sono guai...
Se ti copri troppo crei poco ( Samp ...) se metti un Kova in piu' crei di piu' ma soffri anche di piu' ( ma ho appezzato domenica la grinta nel recuperare di Kovacic) ; calata la condizione, calati leggermente Alvarez e Cambiasso da squadra buona siamo scesi a squadra normale... Un vero rebus : vediamo dopo Natale come siamo messi, ricordando, per verita', che abbiamo 5 punti in meno e che per giocare con due punte o sacrifichiamo un ccampista o un difensore !
Bella partita domenica sera, se finalmente potessimo giocare in ripartenza ( difficile farlo se dopo aver segnato in 5/10 minuti ti lasci raggiungere.. ) contro questo Napoli ( meglio quello di WM,! ...) sarebbe diverso, occorre lavorare sulla tenuta psicologica e sulla concentrazione quando in vantaggio, e poi WM deve anche bastonare i suoi giocatori quando fanno i lanci lunghi a sproposito ed insegnare a far girare la palla e controllare la partita ( l'ho visto fare poco e ancora meno ultimamente.. )
Questione di giocatori ? Per ora abbiamo questi, poi si spera ( non molto :)
@ Pap
- d'accordissimo con te, solo una cosa però: quando si andrà a giocare a Catania, o su altri campi di provincia, pubblico e difensori avversari non credo saranno tenerissimi con il calciatore (tu lo sai come è gretto l'ambiente fra calciatori meglio di me immagino...), se ci saranno i Samuel della situazione, ancora più duri magari, Icardi dovrà saper tenere botta e tirare fuori gli attributi, ma credo e spero che abbia spalle larghe anche per questo.
Una curiosità, tu che sei di Genova...si sa perchè il Barca lo ha mollato così facilmente? Perchè di solito i blaugrana con i giovani negli ultimi anni sbagliano difficilmente (Dos Santos, Bojan, perfino Balotelli avevano in mano prima che andasse al Lumezzane se non sbaglio)
Pap & C.
..ma quando manifesto dubbi su Icardi io nn mi riferisco alle discoteche od al numero settimanale delle trombate,ma ad un processo di maturazione (importante per un calciatore che voglia ambire a diventare un top..) che si preannuncia lungo ,anche se nn dimentico che parliamo di un ventenne.
Nn ci ho mai parlato quindi le mie sono solo sensazioni, stupide se volete...però ...Hammer Porsche..un continuo cinguettare...modaiolo...speriamo che pensi anche a fare gol...
in realtà il Barca i giovani li lascia andare senza troppi problemi. non solo i Keita, Icardi o a breve Sanabria, ma a suo tempo lasciarono andare anche Fabregas, Piquè e per pochissimo anche Messi.
intanto proprio oggi sia Icardi che Milito sono finalmente rientrati a lavorare col gruppo.
Sono d'accordissimo con Marin. Più importante però che sia d'accordo anche il mister, e diciamo che sopratutto per Belfodil, non sembrerebbe, ecco.
@ Chris
Grazie della risposta, hai ragione, in effetti avevo dimenticato anche Fabregas e Pique, poi riacquistati a peso d'oro!
Provo a rispondere con ordine
Specializzando: Mazzola mi sembra che confermi le mie tesi. A me sembra che in alcune situazioni sia passato a quattro, più di una volta. Quanto al fatto che “forse”...be', forse appunto.
Per il resto: lo scorso anno è stato preso un potebziale giovane camapioen. Mstrama lo ha provato da regista, se andiamo a vedere i punti fatti direi che l'esito non è stato particolarmente felice. Kova potrà anche DIVENTARE un grande regista. Secondo mazzarri (e modestamente secondo me) oggi non lo è. Non se i compagni sono quelli attuali, mentre lo ptorebbe anche essere con Pogba e Vidal.
Sono stati presi due grandi attaccanti futribili con un esborso immediato molto inferiore alla cifra da te citata. Ma stiamo parlando di attaccanti, merce preziosa. Non è un esborso rilevante, basti pensare che per un Pinilla, o altri di quel livello ne chiedono molti di più.
Gli attaccanti comunque non sono bruciati: solo all'Inter se un giovane non è titolare inamovibile lo si considera bruciato. Altrove giocatori pagati 20 e più milioni li si aspetta senza scandalo.
Quindi manVisto che Milito è definitivamente out, belfodil può andare in prestito, per rientrare più avanti, Icardi può fare il terzo attaccante se l'Inter ha ambizioni (in quel caso deve prendere un secondo attaccante forte e completo subito, lavezzi, Dzeko o simili). Se non ha ambizioni Icardi può fare il secondo (cioè il titolare) . Arriveremo sesti o ottavi, non importa
Seu: io ho citato dei casi che dimostrano il contrario: mazzarri se lo convinci cambia idea.. icardi ha giocato tanto in relazione alla sua condizione fisica, come ha bene spiegato Specializzando, ma se anche non fosse così non significherebbe nulla. Se uno non vede un giocatore non lo schiera, Mazzarri o anche Mou. Io spero di averti dimostrato che lui non è prevenuto e si può fargli cambiare idea.
Marco sibe: dove si firma per la formazione che tu proponi?
Yuri: fino ad ora penso che il guaro sia stato il centrocampista più utilizzato: giusto panchinarlo se al suo posto ci fosse un Fernando o anche un Nainggo. Diversamente quello da panchinare, secondo me, è uno degli altri centrocampisti
Concordo sulle tue tre considerazioni finali
Seu: tutti i discorsi su come proveremmo noi sono astrattamente fondati, il punto è che la ricerca di equilibrio è una cosa complessa che può provare a risolvere solo chi lavora continuamente con i ragazzi. Noi possiamo divertirci a discutere, dicendo la nostra.
Pap: Bergomi non omette assolutamente nessuna cosa, per conto mio: che gli altri tre fossero fuori ruolo lo dici tu, che per me sei leggermente meno affidabile di Mazzarri, con tutto il rispetto per entrambi.
Poi se Bergomi non cita Cambiasso è perché lo vedeindispensabile con questi centrocampisti in rosa e quindi vorrebbe “girare” gli altri
Marin: nessuna stroncatura per Belfodil almeno da parte mia. Dico solo che se vogliamo risultati subito deve avere il tempo di crescere. Mi sembra una cosa abbastanza ragionevole.
Secondo me i problemi di questa squadra sono sulla fascia, in mediana e in attacco (un uomo – forte - per ruolo). Ci sarebbe anche necessità di un centrale forte, ma qui saremmo nel lusso
Pap: in gioventù ho fatto del mio meglio per...emulare Icardi, ma non mi è mai venuta l'ernia. Una volta tanto ti do ragione.
Pap: il verona contro le squadre che citi ha fatto bene, come la viola, il genoa il sassuolo il doria. Però sono tutte dietro di noi. Segno che noi abbiamo fatto meglio contro le altre. Non è che i punti contro la Viola valgano meno di quelli contro la Samp eh...
perfetto il commento sul centrocampo di Claudio: ci aggiungerei solo che anche i due esterni (Jona e Naga) sono molto più offensivi che marcatori- Su napoli ho tristi presentimenti.
Specializzando: secondo me il Barça di giovani capisce poco: Dos Santos e Bojan sono delle ciofeche, Balo potevano prenderlo e non l'hanno fatto. In compenso hanno venduto fabregas, Piquè e Mazinho. Se lo avessimo fatto noi....
Picchio, proverò a risponderti, ma non è facile: sia per problemi di...memoria, si perché bisogna capire quale età si deve prendere in considerazione.
Ora mi concentro
Provo, a mente, a dirti qualche nome di giocatori che secondo me hanno avuto una carriera inferiore alle attese (alcuni in verità possono ancora smentirmi)
Portieri: Impagnatiello, Bindi, Gallinetta, Belec
Esterni; Natalino Bretti Donazzan Fatic
Centrali: Frascella Esposito Dennis, Giani, Caldirola, Mei, Bertin Santonocito (Galimberti)
Centrocampisti: Capra, Beati, (Obi) Cheddia, Belaid (Candido) D'Ascanio (Tremolada) Degeri (Fossati) Trezzi
Attaccanti: Stoikov, Battistella, Lombardo Stevanovic Bilardo Rebecchi Marinoni Ocorò Alibec Laraia.
Quelli fra parentesi possono ancora affermarsi, perché molto giovani.
Altri tra quelli citati erano promettentissimi da piccoli ma si sono persi precocemente.
Altri ancora sicuramente li ho dimenticati
Provo, a mente, a dirti qualche nome di giocatori che secondo me hanno avuto una carriera inferiore alle attese (alcuni in verità possono ancora smentirmi)
Portieri: Impagnatiello, Bindi, Gallinetta, Belec
Esterni; Natalino Bretti Donazzan Fatic
Centrali: Frascella Esposito Dennis, Giani, Caldirola, Mei, Bertin Santonocito (Galimberti)
Centrocampisti: Capra, Beati, (Obi) Cheddia, Belaid (Candido) D'Ascanio (Tremolada) Degeri (Fossati) Trezzi
Attaccanti: Stoikov, Battistella, Lombardo Stevanovic Bilardo Rebecchi Marinoni Ocorò Alibec Laraia.
Quelli fra parentesi possono ancora affermarsi, perché molto giovani.
Altri tra quelli citati erano promettentissimi da piccoli ma si sono persi precocemente.
Altri ancora sicuramente li ho dimenticati
significa che mazzarri affronta le piccole come affronta le big, e in un campionato duro come quello italiano dove i tecnici sono i meglio preparati al mondo (cit. luciano davite) questo non te lo puoi permettere...
io so che con alvarez seconda punta e guarin interno abbiamo vinto contro catania, genoa, viola e pareggiato con i gobbi...
con alvarez interno e guarin seconda punta pareggiato con cagliari, doria, torino, atalanta,parma, bologna...
sicuramente un caso...anche se poirot non sarebbe d'accordo...
Le cose sono così evidenti che sono un sempliciotto come Mazzarri non se ne accorge.
Non c'è nulla da fare: lui non arriva a capire che il fatto di schierare Guarin tre metri più avanti e Alvarez tre metri più dietro è determinante.
Non il fatto che, non avendo noi una prima punta di peso, contro le piccole si sia destinati a fare più fatica, a stracciarsi in avanti, a rischiare contropiedi, non il fatto che ci manchi ameno Icardi.
Sarebbe semplice: con Alvarez tre metri più avanti e il Guaro tre metri più dietro faremmo punti a bizzeffe, contro le piccole faremmo meglio di tutti, senza bisogno di chiedere un attaccante di peso e un centrocampista incontrista.
L'equilibrio è lì e lui non lo vede.
Via Mazzarri, subito e chiamiamo uno che faccia giocare i giocatori nel loro ruolo, per bacco.
Risposta per Marco sibe .
Si problemi di bilancio perché ne abbiamo buttati tanti nel cesso però. Ascolti una cosa ma secondo lei tutti fenomeni sono gli stranieri, a me non sembra proprio. In prima squadra abbiamo solo tre italiani rendetevi conto e di questi ne gioca solo uno a singhiozzo. Senza parlare dei giovani chi sono i fenomeni me ne dica solo uno . Poi certo che sono deluso dell'inpiego di mio figli , lei vede solo da fuori dentro non sa cosa è stato detto a giugno scorso a mio figlio se sono arrabbiato c'è un motivo valido gle lo assicuro. Ci sono situazioni non molto chiare da affrontare e risolvere.Per quanto riguarda il salto di qualità lo si fa giocando solo così si può salire di condizione senza giocare purtroppo si fanno anche brutte figure.. Su tassi posso solo dire che è un grande ragazzo umile e dalle grandi potenzialità che però come lei a constatato gli si è data la possibilità di crescere a differenza di altri che non l'anno avuta. Nessuno c'è la con il ragazzo anzi dico che ultimamente e sempre uno dei migliore in campo. Direi anche che non ha lo stesso ruolo di mio figlio . Andy e' un trequartista non un regista basso. L'Inter non gioca con il trequartista dunque mio figlio non gioca. Accetto gli auguri con piacere . Un saluto e a risentirci.
Concordo in pieno con le considerazioni di Chris sulla questione Icardi.
@ Luciano: mamma mia, che nomi hai tirato fuori..quanti ricordi! Mitico Ocoró, da bambino segnava tantissimo! E Chiedda, se non ricordo male, é quel ragazzo di origini nord-africane che in un torneo aveva segnato il golden gol ai supplementari direttamente da centrocampo al momento del calcio d'inizio.
Dispiace per la delusione di Mira Sr ma sinceramente, a parte il caso specifico sul quale non mi permetto di dire alcunché non conoscendo la situazione (e rispettando la naturale e comprensibile amarezza paterna), sinceramente tutte le considerazioni su giovani, stranieri ecc. Non mi trovano per niente d'accordo. Comunque in bocca al lupo al ragazzo!
Avvocheto: Ocoro' era davvero un talento straordinario. ne giovanissimi vinceva le partite da solo, segnado ogni volta 3-4 gol, anche scartando 5-6 avversari.
Tuttavia il più grande, in potenza, era sicuramente Bilardo: un centravanti fantastico, dotato di tecnica, rapidità forza dribbling movimento e tiro. ricordava da vicino l'Angelillo dell'anno dei record. Purtroppo il papà di Bilardo a 14 anni gli comprò il motorino e poi mi diceva, rassegnato: arriva a casa alle 4 di notte, ma chi può trattenerlo? A 14 anni, capisci?
Di Cheddia ricordo un Inter Atalanta visto insieme al mitico favini, Loro allora erano molto più forti e si portarono subito sul 3-0. Cheddia poi segnò un primo gol e anche un secondo. mino commentò: ha vinto il biglietto della lotteria. E noi di rimando: stai attento perché quello lì ti fa anche il terzo. detto fatto: punizione a tre quarti di campo. Bolide di Cheddia, imprendibile, nel sette.
Ah, tra gli enormi talenti sprecati mi viene in mente ora anche Antonio romano: numeri da impazzire, voglia di sacrificarsi zero.
Avvocheto: Ocoro' era davvero un talento straordinario. ne giovanissimi vinceva le partite da solo, segnado ogni volta 3-4 gol, anche scartando 5-6 avversari.
Tuttavia il più grande, in potenza, era sicuramente Bilardo: un centravanti fantastico, dotato di tecnica, rapidità forza dribbling movimento e tiro. ricordava da vicino l'Angelillo dell'anno dei record. Purtroppo il papà di Bilardo a 14 anni gli comprò il motorino e poi mi diceva, rassegnato: arriva a casa alle 4 di notte, ma chi può trattenerlo? A 14 anni, capisci?
Di Cheddia ricordo un Inter Atalanta visto insieme al mitico favini, Loro allora erano molto più forti e si portarono subito sul 3-0. Cheddia poi segnò un primo gol e anche un secondo. mino commentò: ha vinto il biglietto della lotteria. E noi di rimando: stai attento perché quello lì ti fa anche il terzo. detto fatto: punizione a tre quarti di campo. Bolide di Cheddia, imprendibile, nel sette.
Ah, tra gli enormi talenti sprecati mi viene in mente ora anche Antonio romano: numeri da impazzire, voglia di sacrificarsi zero.
Mira66
Le do ragione sul fatto che a volte non viene dato sufficiente credito ai prodotti del ns. settore giovanile ..... Per restare all'attualità .... ad esempio oggi forse sarebbe stato meglio avere Donati al posto di Wallace.... e lo stesso si potrebbe affermare per altre situazioni.
Non vorrei dilungarmi perché le variabili da considerare sono tante .... Prima fra tutte l'impossibilità di avere una squadra B in lega Pro ....
Per quanto riguarda suo figlio non voglio entrare nel merito , ma so per esperienza diretta ( a livelli molto più bassi sia chiaro...) che capita di scontrarsi con le esigenze della società o .peggio . di non sentirsi considerati nella giusta misura
Però ritengo che chi ha la
fortuna di avere le doti tecniche di suo figlio debba reagire con carattere e dimostrare sul campo il proprio valore .....dai forza
Possedevo l'indirizzo mail di Mira padre, ma non gli ho chiesto le cause del ridotto impiego del figlio, perché le cause addotte dai genitori, in questi casi, sono sempre le stesse.
Nel novantanove per cento dei casi, a distanza di tempo si vede che le scelte della società erano giuste.
Intendiamoci: Andy è davvero un talento purissimo e rarissimo. Solo che per giocare a calcio a certi livelli il talento non basta. Sono convinto che se l'Inter gli ha fatto il contratto in estate e gli ha dato certe garanzie (quelle che si possono dare: nessuno ha il posto assicurato,) è perché credeva in lui. E il momentaneo ridotto impiego non significa affatto che a distanza di pochi mesi la situazione sia cambiata. Credo che si stia lavorando su Andy per metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio. Poi sarà il campo a parlare.
dal mio punto di vista un genitore dovrebbe lasciare il figlio tranquillo, evitare una pressione eccessiva e controproducente, evitare di accusare la società e invece incitare il figlio a dare sempre di più, in allenamento, per mettere in difficoltà l'allenatore che eventualmente anche per motivi di "modulo" lo vedesse poco.
Conviene cercare di far cambiare idea ai responsabili tecnici, anche in allenamento e nelle occasioni che sempre vengono concesse.
perché se andiamo a guardare i giocatori che l'Inter ha accantonato (e non è il caso di Andy, per carità) a qualche anno di distanza si vede che le scelte erano quasi sempre più che azzeccate.
Andy ha un vantaggio in più: una personalità anche extra calcistica davvero notevole: fin da piccolo mi rivolgevo a lui per pareri tecnici, sapendo che non sbagliava giudizi e che diceva quello che pensava senza diplomazia.
Un grande allenatore mi disse di lui: è uno antipatico, ma un leader è sempre antipatico.
Per quanto riguarda stranieri e italiani, non mette conto ripetersi. Qui ne abbiamo parlato più volte.
la juve, che condiziona il mercato nazionale in mille modi anche poco etici, diciamo, ha qualche difensore italiano (Chiellini scuola Roma, Bonucci scuola Inter ma di suo ha solo un titolare, neppure fisso (Marchisio).
I giocatori pronti italiani e forti sono pochi, costano un occhio della testa e non te li danno per non subire rappresaglie. Se puoi scegliere nel mondo è chiaro che hai più chances di trovare uno buono piuttosto che in un mercato infinitamente più ristretto e bloccato.
Puoi sbagliare gli acquisti degli stranieri, come puoi sbagliare quelli degli italiani: potrei fare un elenco interminabile.
E poi noi ci chiamiamo Internazionale e ne siamo fieri.
I fuoriclasse sono rarissimi: negli ultimi 20 anni ricordo Del Piero, Totti e potenzialmente Cassano: nascono dove capita, non li si può programmare.
A livello di giovani giocando sull'anticipo, con la bravura dei nostri scout prendiamo ancora potenziali fuoriclasse: penso a Bonazzoli, ma anche a qualche altro.
Ultimamente però anche a livello di ragazzini la prepotenza e il ricorso a metodi quanto meno poco etici sta creando difficoltà anche lì.
Marco sibe: su Donati è facile parlare adesso: quando giocava da noi dovevi sentire le critiche devastanti e persino crudeli: aveva pure (ed era vero, lo riconosceva lui) la pancia.
Grinta al limite della cattiveria agonistica e potenza facevano capire che sarebbe diventato un giocatore. lo stesso Mou lo utilizzò elogiandone l'impegno e la serietà ma ammettendo i limiti tecnici.
La verità a me sembra questa, anche se pochi lo vogliono ammettere: la tecnica non sostenuta da una potenza atletica e da ritmo e continuità elevati nel calcio di oggi possono bastare solo se sei Cassano.
Con grande potenza e grinta e piedi mediocri, come sono tuttora quelli di Donati, puoi fare una discreta carriera
per motivi misteriosi non riesco più ad accedere alla mia casella di posta e-mail e di conseguenza non ricevo messaggi inviati a quell'indirizzo e non possiedo più gli indirizzi e-mail dei miei interlocutori.
nella speranza di risolvere il problema invito che volesse comunicare con me a usare lo stesso id precedente sostituendo solo yahoo.it a libero.it
Devo ancora un tentativo di risposta a Picchio, sui "ragazzi che non erano prospetti" e invece ce l'hanno fatta.
Dico subito che si tratta di casi rarissimi, anche se bisogna distinguere l'opinione dei tifosi (come me) da quella dei tecnici.
Ti faccio un esempi: Bianchetti, io e tutti i miei amici di Interello lo consideravamo un vero disastro: nei giovanissimi era inguardabile. Dunque Bianco si potrebbe considerare uno che non era un prospetto e ce l'ha fatta.
Per i dirigenti il discorso non vale: Bianco è rimasto all'Inter, hanno evidentemente intuito doti da sviluppare, ci hanno lavorato, ha quasi saltato un paio di stagioni ma non è stato lasciato indietro. poi è diventato titolare in primavera sottraendo il posto a pari età che avevano sempre giocato e persino a Splendly.
Questa considerazione mi spinge a esprimere un necessario distinguo: all'Inter la selezione è molto forte.
Se arrivi in primavera l'hai superata. Puoi diventare un giocatore, o anche no.
Direi che se ti affermi alla grande in primavera diventi quasi di sicuro giocatore. (Mario, Santon, Bardi, Duncan, Ibrahima, Destro, Longo, Livaja, ecc).
Negli altri casi, molto dipende da te e un po' dalla fortuna (finire nella squadra gusta, con l'allenatore che ti vede, ecc. Anche se poi a gioco lungo diventa determinante l'avere o non avere sviluppato capacità adeguate)
Essere ceduti per esempio, non significa un giudizio negativo sulle tua possibilità. Bolzoni e Bonucci sono stati ceduti per arrivare a Motta e Milito: un sacrifico ritenuto indispensabile. Stessa situazione, potenziata, per Destro.
Anche Donati in fondo rientra in questa categoria: ceduto per mettere insieme i soldi per arrivare, che so, a Icardi, o Taider o Belfodil.
naturalmente questo significa che Donati non era ritenuto un giocatore da San Siro.
Invece lo è?
Io glielo auguro, ma ancora oggi non lo penso. Certo, oggi è meglio di Wallace: ma Wallace, per non giocare è venuto pressoché a zero, lui ci ha fruttato un po' di soldini.
E wallace ha tre anni in meno: aspettiamo qualche anno per giudicare le rispettive carriere.
Completamente diverso il discorso sui giocatori che l'Inter ha ritenuto non idonei NELL'ARCO DEL PROCESSO DI FORMAZIONE (cioè prima della Primavera). Oppure di quelli che, sempre prima della Primavera, hanno ritenuto di essere sottovalutati o sottoutilizzati (gli stranieri che "devono" giocare, le raccomandazioni, ecc) e hanno preferito andarsene.
Di questi a mente non ne ricordo uno che sia arrivato a livelli discreti. Anche se qualche caso mi può essere sfuggito. A memoria, devo ritornare a Cristiano Pavone, un '72 che l'Inter lasciò indietro nellì88 quando a sedici anni scese alla Pro Lissone. Cristiano poi è riuscito a guadagnarsi la serie A (dove ha giocato, non da titolare nell'Atalanta, nel Lecce e nel Bologna) e soprattutto in B.
Se anche avessi dimenticato qualche caso, come è probabile, bisogna dire che spesso i tecnici interisti hanno visto gusto sulle potenzialità dei ragazzi.
O almeno a me sembra così.
Un saluto a tutti
volevo fare un po di domande\considerazioni sparse:
- tutti contro Mazzarri per aver messo Zanetti ma meglio Pereira??(ricordo che quando ha messo Pereira al posto di Naga infortunato molti volevano Zanetti)
- mi piacerebbe anche a me giocare con 3 punte ma noi quante ne abbiamo a disposizione?? con Milito e Icardi sani giocheremmo sempre con la monopunta??
- mi e' sembrato che a inizio secondo tempo a inter parma si stesse giocando con 3 trequartisti guarin (destra) kova (centro) alvarez(sinistra) palacio davanti o forse era soltanto un impressione visto che stavamo molto alti
- giochiamo con 2 o 3 centrocampisti offensivi piu 2 esterni abbastanza offensivi(soprattutto naga) non mi pare tutto sto difensifismo
- facciamo finta che arrivano Osvaldo Naingo e un esterno come andremmo a giocare secondo voi??chi rischia il posto??
- che delusione il Guaro penso che potenzialmente sia uno dei piu forti centrocampisti del mondo ma come al solito Luciano hai ragione tu
- l'anno scorso si ineggiava a Benassi Longo titolari(almeno corrono..) mi sembra che non stanno facendo benissimo nel livorno e nel verona(naturalmente spero che riescano a dimostrare la loro bravura per tornare fra qualche anno titolari nell inter). forse non sono ancora pronti quindi aveva ragione chi non li ha buttati nel casino dell anno scorso
- non credo che il miglior modo di far crescere un giovane sia quello di farlo giocare sempre e cmq ma di riuscire a metterlo sia nelle condizioni migliori sia in un contesto che funzioni bene
- seguo le giovanili solo da questo sito e purtroppo non ho mai visto nessuna partita cmq visto che c'e' la possibilità per quel che vale volevo fare i complimenti a Mira per cio' che aveva fatto in amichevole con la prima squadra a inizio stagione (purtroppo non ricordo contro chi) mi aveva letteralmente lasciato a bocca aperta per gli assist da autentico fuoriclasse spero vivamente che riesca a imporsi
- considerate che io sono un romantico spero sempre che di colpo cambi qualcosa si sveglino tutti e dimostrino di essere da inter (anche Pereria)
Lezioni di indonesiano (secondo FCInter News...):
"Tie" in indonesiano vuol dire sia cravatta che pareggio.
In indonesiano??????
Chissà "tie" in inglese cosa vorrà dire... :-D
Bellissimi i tuoi interventi Luciano, sia per quanto riguarda gli aneddoti sugli ex giovani interisti sia per la visione che hai del calcio, degli stranieri, dei comportamenti, sacrifici, dell'etica in un mondo non sempre idilliaco (abbiamo le stesse opinioni in questo senso, anche se qualche volta non mi trovo d'accordo con te su qualche aspetto tattico!)
Volevo fare due considerazioni diverse:
- ho letto che Mazzarri abbia detto che la squadra possa essere stata distratta dal cambio societario...ci può stare, i calciatori non sono robot, anzi sarebbe anche legittimo dopo una svolta storica così importante per la nostra società. Però...secondo te sono io ad essere troppo malizioso o polemico, oppure, dopo le prime parole di circostanza all'insediamento del nuovo presidente, c'è una leggera freddezza fra allenatore e nuova proprietà? Solo io noto come nelle ultime 3 interviste Thohir abbia detto che l'obiettivo sia entrare tra le prime 4 (meglio 3) e WM abbia risposto indirettamente che gli obiettivi vanno tarati sul valore della squadra, pensando di avere una squadra ancora più debole? Conoscendo la permalosità, la spigolosità, ma anche la franchezza e onestà intellettuale del nostro tecnico non ci giurerei che qualcosa non gli sia piaciuto (lo so, anche la settimana scorsa ho battuto su questo tasto, ma cerco sempre di andare un pò a fondo nelle mie sensazioni).
- parlando di alcuni nostri ex primavera: si legge in rete, non so quanto sia vero, che l'Inter possa cedere Bianchetti al Dortmund (società che credo sia abbastanza scaltra nello scegliere i giovani...). Vero che non tutti i primavera sono in grado di giocare in prima squadra e si fanno sempre delle valutazioni globali, vero che è stato giusto cedere Caldirola, giusto, ma forse un pò meno Donati, ma non ti sembrerebbe un pò azzardato liberarsi anche di Bianchetti, ammesso che fosse così? Anche alla luce dei problemi di inserimento nel calcio professionistico di altri nostri giovani centrali promettenti come Pasa e Spendlhofer. Poi magari la società ha intenzione con i soldi ricavati di andare a prendere un centrale giovane ma reputato di sicura prospettiva e già parzialmente affermato, come quello del Basilea, e allora faccio mea culpa e lode alla società. Ecco, tu che sei più informato di me, hai novità a riguardo?
Al Barça non ritengono pronto Sanabria, è la terza scelta tra i centravanti della squadra B, infatti viene dirottato nei Juvenil A per fare le gare di Youth League. L'entourage del paraguaiano credeva di poterlo vedere addirittura tra i grandi, da qui il desiderio di andarsene
Pizzi sanabria sta giocando sempre titolare e segnando anche.... Alan ruiz accostato all'inter, sapete dirmi che giocatore è??
Sanabria credo non abbia toccato nemmeno le 5 presenze da titolare. Per uno che pensava di essere aggregato alla prima squadra un po' poco.
Come spesso mi accade, d'accordo con Luciano su Donati ,stranieri e "situazione Andy"
Bella intervista ad Icardi....e spero con il cuore di rinnegare le mie sensazioni..
Wustber;. concordo con le tue valutazioni. in particolare mi sembra importante il punto relativo allo schieramento col Parma, in certe situazioni: assomigliava molto a un 4231 con Guaro Kova Alvarez dietro Palacio.
Anche per questo trovo assurdo ritenere determinante per una serie di risultati il fatto che 5 metri dietro giochi uno o l'altro
Specializzando: può essere che qualcosa si sia rotto a livello di feeling fra Mazzarri e la proprietà: noi possiamo solo fare supposizioni. In ogni caso Mazzarri o fa risultati esaltanti o , credo, a fine stagione saluta.
Potrebbe esserci anche qualche incrinatura tra il mister e una parte dello spogliatoio, anche qui sono supposizioni, vaghe sensazioni. io preferisco attenermi ai fatti noti e provati.
Ho letto (quindi non è detto che sia vero) che l'Inter avrebbe già ceduto la seconda metà di bianchetti al Verona. Penso che se vero potrebbe essere uno sbaglio, a meno che la cessione non rientri in un giro più importante
Qualcuno oggi alle 14 ci aggiorna su Inter - Chievo di Coppa Italia Primavera ? Io lavoro fuori e se non trovo sul blog aggiornamenti soffriro' , chi si offre ??
Tornando al campionato mi spiace ma godrei troppo se il Napoli ( e magari Gobbi, ma non ci credo ) uscisse dalla CL, vorrebbe dire che WM non e' scarso, che la squadra non e' cosi' competitiva e che dovrebbe giocarsi la EL con tutti i problemi legati alle trasferte e al giocare di giovedi' ( buono per noi, anche se poco sportivo, ma di fronte alle cose d'altri niente )
Pazza Inter domenica sera facci sognare ( e Thohir regalaci tre giocatori per provare ad andare in CL ! )
Iturbe, giusto per fare un nome a caso.
@Claudio, partita spigolosa, il Chievo è tutta un'altra cosa rispetto al Verona si gioca molto a centrocampo.....c'è da dire che Tassi e Camara fanno ben sperare.
Siamo al 28'
È incredibile che questo sia considerato dalla federazione campo idoneo, ho giocato partite amatoriali su terreni di gran lunga migliori!
Ha segnato il Galatasaray........conta?
Tassi gol
Non si vede più niente, credo che la partita tra poco verrà interrotta
Daniele permettimi una battuta, ma non fare più previsioni !
Ladri a casa, come è giusto che sia...io amo questo sport !
Dispiace.
Dispiace molto.
Sarà per un'altra volta...
Ahahahahahahahahahahahahah :-D
Agghiaggiande (cit.)
Vi giro il mio commento su Repubblica in attesa di moderazione
"Mi piange il cuore vedere la più forte squdra di tutti i tempi eliminata !
Comunque amici juventini anche l’ Europa League può darvi grandi soddisfazioni, quasi come il campionato di serie B , vinto alla grande….. e poi il triplete è solo rinviato al prossimo anno !
p.s. breaking news…ricorso di Agnelli contro la neve !"
Come sono felice !!!!
Wesley uno di noi!
Guidando per una strada di montagna e cercando di ascoltare la Radio ...
Galatasaray in vantaggio con Wesley Snjeder...A momenti mi infrasco, ma la goduria sovrana.... Poverini...la neve... il campo...
Un po'di giustizia esiste ancora, i ladri spocchiosi arroganti e padroni del mondo del calcio ( falso come i Conte, i Marotta, gli Agnelli...) vanno A CASA !!!
Quasi come vincere un Derby...
AH AH AH..ora che diranno ?? Si scateneranno contro Uefa etc... ma sono loro che hanno pareggiato a Copenaghen e in casa col Gala,,, MITICI nella loro sicura e spocchiosa difesa...Il campo era uguale, se volevano restare in albergo e avere partita vinta dovevano comprarsi troppa gente..
Naturalmente tutto quel che dico è una favola... C'era una volta una squadra di GOBBI...
Grande Tassi, speriamo finisca la partita e poi...
PAZZA INTER AMALA : )
Tra l'altro, la finale di EL sarà a Torino, quindi è molto più prestigioso come traguardo per loro...
E poi, insomma, non è ammissibile che ci siano anche le squadre avversarie, che possa nevicare, che si debba giocare senza Pirlo, che gli arbitri non annullino i gol contro la juve, che i tiri fuori di Tevez non contino come gol...
Sono tanti i motivi per cui potere presentare un bel ricorso all'Uefa e poi al TNAS, alla UE, all'ONU...
@ riccardo anelli
@ tutti i gaudenti...
Provate che bello giocare in EL gobbetti !
Forza Thohir, se ci prendi SCHAR, NAINGO o FERNANDO e DZEKO o LUCAS o LAVEZZI ci andiamo sul serio in CL:::::::
Vai col LISCIO... Giuve.... Brinda Compari..
Chievo -INTER ???
Questo è la cifra dei ladri comunque, una buona squadra in cui il miglior giocatore è un '93. Per me vale altre squadre del campionato, la differenza la fa l'impianto più o meno solido, e la fanno gli arbitri, in maniera enorme. In Italia come al solito perdiamo le misure e parliamo di schiacciasassi....
Certo, se i tuoi avversari si chiamano Allegri, Benitez e mazzarri, magari vinci lo stesso, però io questo squadrone non lo vedo. Ricordate che questa squadra affonda le radici - tanto per cambiare - in un campionato vinto rubando contro una squadra palesemente più forte (il bilan di Ibra).
Sono preoccupato per il gran numero dei nostri giovani di prospettiva che giocano poco o niente nei loro club. Ecco secondo me la lista dei giocatori che avrebbero bisogno di giocare maggiormente magari anche cambiando aria a gennaio:
Patrick OLSEN, Simone PASA, Lukas SPENDLHOFER, Luca TREMOLADA, Marco BENASSI, Matteo BIANCHETTI, Samuele LONGO, Daniel BESSA, Andrea ROMANO', Nicola BELLONI.
Se a questo gruppo aggiungiamo quelli della primavera che giocano pochissimo (mira, gaiola, bigotto, ecc.) o i '96 in prestito (lomolino, lombardi, casale, golia, ecc.) con dei giocatori in presito in serie C (gabbianelli, ecc.), abbiamo un intera Squadra B!
Grazie Luciano per la risposta!
Iturbe sarebbe interessante, anche se la situazione è complicata visto che ho letto che il Porto vuole 15 milioni per il riscatto se non ricordo male.
Secondo me potrebbe essere anche Jorginho o Cirigliano, visti i recenti interessamenti della nostra dirigenza...e secondo me 2 ottimi elementi.
Che goduria il risultato di Istanbul, sempre un grande amico Wes...anche se devo dire che onestamente il campo era una vergogna così come la manfrina della Uefa, ipocrita come al solito.
Detto questo, i gobbi la qualificazione dovevano guadagnarsela prima, e non rischiare di andarsela a giocare all'ultima giornata in Turchia, visto la loro rosa e il loro girone.
Questo è la cifra dei ladri comunque, una buona squadra in cui il miglior giocatore è un '93. Per me vale altre squadre del campionato, la differenza la fa l'impianto più o meno solido, e la fanno gli arbitri, in maniera enorme. In Italia come al solito perdiamo le misure e parliamo di schiacciasassi....
Certo, se i tuoi avversari si chiamano Allegri, Benitez e mazzarri, magari vinci lo stesso, però io questo squadrone non lo vedo. Ricordate che questa squadra affonda le radici - tanto per cambiare - in un campionato vinto rubando contro una squadra palesemente più forte (il bilan di Ibra).
ma la juve di cosa si lamenta? a loro andava bene il pareggio, erano i turchi quelli svantaggiati. se fosse finita pari, avrei voluto vedere cosa dicevano...
cmq, simpatica la cosa che Sneijder e Tassi hanno segnato praticamente nello stesso istante.
a questo punto, il 21 il derby Primavera, il 22 il derby dei grandi.
sarà un buon o un cattivo Natale? :)
cmq il topppplayer che doveva fare la differenza in champions, ha chiuso la competizione con 0 gol all'attivo.
Vinto 1-0 ora tocca al milan !
andonio gonde dixit su sky:
"Quesdo non è galgio... lo sbord ber noi è galgio, feirbley e goso... quesdo non è galgio!"
Comunque, assistere agli sproloqui su sky di quei poveretti che commentano in studio, vale il costo dell'abbonamento.
Adesso, caressa spinge per una protesta formale all'Uefa... e vai di comunicato ufficiale e poi ricorso... yeah, baby!
Pensando a sky, ho un piccolo grande sogno.
Difficile, ma...
Scusate ma qualcuna conosce quando potremo vedere l' Inter primavera sui canali Rai ? Speranze per il derby ?
p.s. grazie Wes
@Gimon, il tuo piccolo sogno riguarda mica Thohir e le sue televisioni?!
qui potete "vedere" la sintesi di chievo-inter
http://www.youtube.com/watch?v=XhQvXfbX9yU&feature=c4-overview&list=UUvXzEblUa0cfny4HAJ_ZOWw
"vedere" si fa per dire...
Riccardo, i diritti li hanno già, penso che se avessero voluto, avrebbero potuto già far vedere la partita di oggi.
credo che il derby Primavera non se lo perderanno, anche se non so se il 21 ci sono altri eventi che devono trasmettere.
Grazie Chris ! Speriamo bene anche se non ho molta fiducia nella "gestione" Rai
Mi trovo spesso e volentieri vicino alle osservazioni tattiche di specializzando83, a cui do il benvenuto, visto che finora non avevo mai avuto l'occasione per farlo.
Eravano arrivati alla sosta col fiato corto (Livorno in casa) dopo aver fatto un figurone ad Udine con Guarin per la prima volta accanto a Palacio.
A Bologna ci siamo ripresentati con gli stessi undici delle ultime due gare, fatta eccezione per Campagnaro, preferito a Ranocchia. Non mi sembra un azzardo dire che il pareggio del Dall'Ara ci stia stretto: non abbia espresso un gioco lineare ma abbia avuto una netta supremazia territoriale e ci abbia provato fino all'ultimo secondo. Contro Samp e Parma invece ci sono mancati ritmo ed idee. Non siamo stati squadra. Distanze fra i reparti non ottimali, scarso dinamismo e tanta confusione. Qualche singolo ha reso meno del previsto e qualcun altro non è stato messo nelle condizioni ideali per rendere al meglio (Belfodil largo a destra è stata una scelta che non ho condiviso) ma mi è sembrato che ci fosse una mancanza di equilibrio e di idee più generalizzata.
Sulla condizione atletica posso pensare che nelle due settimane di stop ci siano stati dei carichi di lavoro, sul resto qualche dubbio rimane anche a me.
Le mie chiavi di lettura sono le stesse proposte nei commenti al post precedente da specializzando83: inversione Guarin-Alvarez, nodi Kovacic-Belfodil, gioco sulle fasce in assenza di Nagatomo. Nel primo caso ammetto di non aver trovato una spiegazione plausibile e mi sembra che nessun giornalista abbia chiesto lumi a riguardo. Ripensando alle partite giocate credo che non ci siano dubbi: Alvarez in mediana e Guarin trequartista ha quasi pagato sempre a partita in corso e non come soluzione iniziale. Quando parte nei 3 di centrocampo il colombiano ha due soli movimenti: dritto per dritto palla al piede, taglio dal centro verso destra a togliere lo spazio che Jonathan sfrutta abitualmente, costringendo quest'ultimo a far ripartire l'azione, a portar palla verso il centro o fare una sovrapposizione che spesso e volentieri è poco efficace, soprattutto perché Guarin non ha i tempi per servirlo.
Fredy non è tipo da schematismi rigidi e mezz'ala lo vedo solo in un 4-3-3 con qualcuno che gli copra le spalle. All'Inter secondo me non gli rimane che fare l'interno di sinistra con Taider a destra e Alvarez dietro Palacio.
Su Kovacic è certo che il ragazzo sia talentuoso e si esprimerebbe meglio in un calcio diverso da quello di Mazzarri. Il croato ragiona in verticale ma in maniera diversa da un trequartista. Nel 3-5-2 il suo posto è quello di Cambiasso, lì dove Mazzarri son sicuro piazzerebbe un mediano e non un regista puro. Per concludere, qualcosa sugli esterni ci manca. Wallace è molto acerbo, Pereira non ha mostrato segni di ripresa, anche se è vero che giocando così poco tutto per lui si complica. Zanetti, con tutto il bene che gli si può volere, non può avere la brillantezza richiesta per fare quel tipo di gioco e temo per stare in campo più di un tot di minuti. Mazzarri dalla difesa a 3 non si sposta e quindi sulle fasce almeno un inserimento a gennaio va fatto. Fra i nomi che circolano non ce n'è uno che mi stuzzichi particolarmente.
Su Icardi ci andrei cauto. Per essere uno in ritardo di preparazione e con un privato movimentato ha dimostrato di avere la faccia di bronzo per sopportare le pressioni di un club di prima fascia. Solo con la Roma, in una partita già compromessa, il suo ingresso non ha aggiunto nulla. Per il resto sarà il tempo a dirci se i suoi sono solo eccessi di gioventù.
Ah, dimenticato...Wesley uno di noi :-)
AL82
domanda per tutti: se siete bravi a dare una risposta assolutamente non faziosa, preferireste nella vostra squadra avere Tevez (maggior talento puro) o Palacio (maggior intelligenza calcistica)?
però dovete essere bravi a rispondere in modo obiettivo. io per esempio mi rendo conto di non poter rispondere. per questo chiedo a voi.
@ Marin
Mi ha anticipato nel post sui tanti giovani che - in prestito - giocano poco o niente...
Chi mi spiega come mai un Donati in Italia farebbe fatica trovar posto in un Club di Serie A, mentre è titolare nel Bayer Leverkusen e gioca in CL ?? Non so niente invece di Caldirola, cosa dite ?
Thohir dovrebbe impegnarsi a trovare aleanze per un campionato per SQUADRE B, sarebbe l'unica soluzione..
Io in particolare vedo da serie A Olsen, Longo, Bianchetti, benassi e da B gli altri ( Splendly molto bene come Pasa l'anno scorso..).
Mi aveva colpito molto Mira nelle
amichevoli estive con la prima squadra e penso che ora sia chiuso da Tassi, ha pura classe e secondo me dovrebbe andare a giocare...in prestito.
Pero' la Società dovrebbe chiedere che in caso di prestito i nostri debbano giocare un numero minimo di partite, vero che Longo ha cannato LUI, ma entrato ha fatto un gran goal !!
Intanto stasera se uscissero anche il Bilan del cravatta gialla e il Napoli di De LA e Benny mi farebbero godere perchè di presuntuosi e falsi profeti me abbiamo le pale piene..
( Coefficenti UEFA a parte se tutti facessero la EL ...sareebe x loro UN ONORE !! )
E noi magari trarre vantaggio... :)
Mia accontenterei di unpari a Napoli e una vittoria nel DERBY...
istanbul città ufficialmente nerazzurra...
dopo la goduria milan la goduria gobbi...
doppia visto il gol di sneij... e mancio e fausto
well done boys
@Chris
Difficile rispondere, io mi terrei Palacio, comunque Tevez lo potevamo prendere, e ora è un attaccante che mi piace, tosto e rapace, torna e si muove..
Non so - nel caso di acquisto di un Top player a gennaio - quale attaccante si completerebbe meglio con Palacio, considerando che Milito non sia piu' quello noto, che Icardi sia la prima riserva e che Belfo vada in prestito..
Io uno come Tevez non lo vedo, ma non prenderei uno che deve sbocciare tipo Iturbe, forse non lo trovo io, ma basterebbe vedere tutti i talenti che trova lo Shakthar Donetz di Lucescu e vedere chi li acquista ( un manager ??)
@ AL82
grazie per le tue parole e il tuo benvenuto.
Sull'inversione Guarin/Alvarez ho provato in un post precedente a spiegare secondo me i motivi per i quali il mister abbia effettuato questa scelta (un pò cervellotica se fosse così, ha perso qualcosa nell'immediato che forse non aveva messo in preventivo nemmeno lui, ma magari guadagna tempo con Alvarez e le 2 punte a gennaio).
Perfette le tue parole su Guarin e Kovacic (il mio sogno sarebbe vedere il croato in un 4-3-3 a mò di regista alla Xavi a Barcellona (ma a sx), protetto da Nainggolan davanti alla difesa con Taider mezz'ala alla Marchisio (ma a dx), ma è un pour parler, visto che stiamo parlando di un altro calcio!).
Sostenendo il mister fino a giugno, che giustamente credendo nelle sue convinzioni non si sposterà dalla difesa a 3, penso che già a Napoli cambierà qualcosa, o tornando allo schieramento iniziale, oppure addirittura mettendo Zanetti e Taider accanto a Cambiasso, con Alvarez davanti e Guarin in panchina. Vorrei farti due domande:
- credi che Guarin possa ancora fare quel salto di qualità da tanti auspicato a centrocampo? e come reputi la mancata crescita di JJ, che praticamente è rimasto nel bene e nel male ancora quello di un anno fa? (limiti intrinsechi e/o cambi di moduli e allenatore e/o equilibrio di squadra che non facilita la crescita di un difensore...)
- convinto anche io che ci sia bisogno di almeno un innesto sulle fascie (ad essere onesti nessuno dei 4 esterni è un titolare da inter, però ci accontentiamo)..soprattutto se a sx dovesse partire Pereira, chi prenderesti anche come fattibilità?
io ti faccio 3 nomi, in ordine di preferenza: Marquinho (credo che lavorando un pò sulla parte tattica possa essere perfetto x il gioco di WM), Ansaldi, D'Ambrosio...
Lette con rabbia mas godimento supremo le varie dichiarazioni degli sconfitti ladroni : non si doveve giocare..
Ci vuole piu' rispetto, solo in Italia la giuve fa il bello e il cattivo tempo, chi di spada feriscece di spada perisce..
Non parliamo di tutte le volte che ha vinto con aiutoni o a 5 minuti dalla fine, Conte faccia autocritica, avevano irriso il Gala come se fossero caramelle.. Grande ISTANBUL, GRANDE WES
Ma non impareranno mai, ora vorrebero spostare la gara col Sassuolo, suvvia siete ladri gobbi e ..paurosi ??
@ Chris
Se dovessi scegliere fra i 2 giocatori 24-25enni, forse prenderei Tevez, quello del West Ham e dello United sembrava potesse essere devastante secondo me. Però non so come mai abbia avuto un blocco nella crescita, il calciatore non si è mai completato, e anzi ha perso molto da un punto di vista realizzativo, nello scatto e nella velocità di esecuzione di tiro. Palacio, al contrario, ha enormemente accresciuto le sue qualità, colmando i suoi pochi difetti (protezione della palla, responsabilizzazione nei momenti importanti del match) diventando secondo me un giocatore sublime, uno dei pochi che in campo coniuga in maniera pazzesca eleganza ed efficacia di gioco.
Quindi...alla fine..scelgo Palacio, peccato davvero vada verso i 32 e non giochi per un'Inter competitiva ai massimi livelli
(mi sarebbe piaciuto vederlo nel 2010 al posto del pur bravo e lodevole Pandev...e successivamente avrebbe meritato di giocare qualche mese in più accanto ad un Milito sano)
No, Daniele, volo molto più basso... mi accontenterei di qualcosa di più piccolo... non dico altro, vedremo... :-)
BELLA LA PROSPETTIVA di fare di Istanbul citta Nerazzurra ad honorem grande Mancino e wesley
@LUCIANO..
T i sei dimenticato i nostri ragazzi?...... come vanno? che aria tira a interello?......raccontaci dai, la prima squadra rispecchi la classifica, sufficientemente bravi, c'è poco da ragionare, vedi la giuve, fuori dall'italia una schiappa, questo rispecchia il nostro calcio attuale, cioè nullo....
<1>
Tinho: tutto bene per i ragazzi. oggi c'erano 3 provini Un centrale del '97 da altopascio (che ha giocato nel PSG )e due altri del '99 e del 2000.
I '98 non li ho visti perché si allenavano sul campo dietro Interello. però li ho visti settimana scorsa, vanno bene, ma purtroppo hanno l'Handicap di un centravanti scarpone....
(scherzo, è meglio che lo precisi perché con te non si sa mai).
Sulla nostra prima squadra c'è molto da dire, certo per uno juventino in lutto, no.
Oggi ho molto goduto al racconto della disperazione di rada figlio e ho immaginato rada padre e rada fratello minore. Spero che Greta non sia anche lei sostentrice del crimine, ma non lo so.
Adesso si preparano due derby importanti e nella pausa di natale qualche situazione potrebbe essere più chiara.
la sconfitta della juve non c'entra nulla con il livello del calcio italiano: con altri arbitri e controlli di altro tipo, i torinesi lotterebbero nei bassifondi...(esagero un po' sempre scherzosamente).
Comunque Tinho, senza la tua verve Interello è un mortorio. Per fortuna oggi c'era l'accompagnatore dei ragazzi toscani, molto simpatico ed estroverso.
Dico Tevez.
@Luciano
Inizio col dirti che lo scarpone ti piace anzi vi piace ci metto PIno che stravede per lui.....
continuo: la juve è lo specchio del calcio italiano, fenomeni in casa, brocchi fuori, ma a me non pizzicarmi perchè non ne faccio una malattia, se ieri mi chiedevi, preferisci 1 gol di tuo figlio o la juve che passa il turno? sai già la mia risposta!!!!
punto 3) MI fà piacere che manca la mia ironia e deduco simpatia a interello, sappiate: pinto, franco, Luciano, e altri papà dei 97 o 99 che ogni giorno percorro 2 volte al giorno il litorale di fronte a casa mia, e fra 1 km e l'altro, vi penso a tutti e mi mancate tutti...... specie tu Luciano, grazie per tutti i passaggi da interello a cormano.... sei troppo in gamba, peccato che sei sfegatato interista ;) ti avrei voluto + moderato :p
Caro Luciano vista che secondo voi l'Inter e il settore giovanile non sono criticabili in nessun caso farò ameno di dire la mia . Si vede che l'Inter e i suo dirigenti sono come DIO non sbagliano mai . Scusate il disturbo
Sono criticabili eccome, caro Mira.
Ma come è lecito criticarli spero che sia è lecito difenderne l'operato.
COMPLESSIVAMENTE.
Del resto i riconoscimenti per loperato del nostro settore provengono da fonti ben più importanti della mia modesta voce di tifoso.
AMICHEVOLE - Italia U16 vs Grecia U16 1-2 (18' Arras, 40' Kirtzialidis, 66' Pispas)
Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Gavardo (BS), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
Amichevole internazionale tra l'Italia Under 16 del CT Bruno Tedino e la Grecia Under 16 del selezionatore Charalampos Zelenitsas.
TABELLINO
Amichevole internazionale
Mercoledì 11 Dicembre 2013 - ore 14:30
Italia U16 vs Grecia U16 1-2
ITALIA U16 (4-3-1-2) : Del Favero; Toso (71' Carradori), Mattioli, Iudica, Marchizza (71' Barsotti); Taufer (C) (77' Marchizza), Gasperoni (41' Carraro), Muratore (41' Celestri); Mastour (41' Mosti); Cutrone, Arras (58' La Ferrara).
A disp.: Crosta.
All.: Tedino.
GRECIA U16 (4-2-3-1) : Iakovidis (58' Papadakis); Betsas (41' Valmas), Panourgias (71' Betsas), Evangelou, Nikolaou (41' Giannoutsos, 58' Nikolaou); Agiasiotis, Mingos (41' Natsos); Armenakas (30' Limnios), Mourgos (41' Lamprou), Kirtzialidis (52' Pispas); Stathopoulos (C).
A disp.:
All.: Zelenitsas.
Arbitro: Gianpaolo Mantelli (Italia).
Assistente 1: Riccardo Vitali (Italia).
Assistente 2: Michele Zanola (Italia).
Quarto Ufficiale:
Marcatori: 18' Arras (Italia U16), 40' Kirtzialidis (Grecia U16), 66' Pispas (Grecia U16).
Ammoniti:
Espulsi:
Note: recupero 1'pt, 5'st.
Spettatori: 400 circa.
CRONACA LIVE DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.
5' - Ottimo suggerimento in profondità di Mattioli per Cutrone che, dal centro destra, calca in lob, ma il suo diagonale termina di poco a lato.
15' - Fase di studio tra le due squadre.
17' - Corner dalla destra battuto corto da Mastour per Taufer che, di destro, serve Cutrone sul secondo palo. Il suo colpo di testa è deviato in corner da un difensore.
18' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Dagli sviluppi di un corner dalla sinistra, la palla arriva ad Arras sul secondo palo che, di prima intenzione, calcia con il destro a rete trafiggendo Iakovidis sul primo palo. Vantaggio Italia!!!
21' - Sponda aerea a limite dell'area di Cutrone per Mastour che, di prima intenzione, calcia a rete con il destro non inquadrando lo specchio della porta.
22' - Calcio di punizione dai 30m calciato da Armenakas. Il numero 7 greco scivola durante l'esecuzione del tiro e la sua conclusione è facile preda per Del Favero.
26' - Corner dalla destra calciato da Mastour, Marchizza svetta sul primo palo e, di testa, spedisce di poco a lato.
30' - Cambio Grecia. Esce Armenakas, entra Limnios.
36' - Cross dalla destra di Taufer per Muratore che, in corsa sul secondo palo, colpisce di testa a rete. Attento nella circostanza Iakovidis.
40' - GOOOOOOOOOOL GRECIA!!! Doppio triangolo a limite dell'area tra Stathopoulos e Kirtzialidis con quest'ultimo che, dal vertice destro dell'area piccola, batte con l'esterno sinistro in diagonali il portiere azzurro Del Favero.
40+1' - Termina il primo tempo. Italia e Grecia vanno a riposo sul parziale di 0-0.
SECONDO TEMPO
41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Mastour, Gasperoni e Muratore, entrano Mosti, Celestri e Carraro. Nella Grecia: escono Betsas, Nikolaou, Mingos e Mourgos, entrano Valmas, Giannoutsos, Natsos e Lamprou.
41' - Inizia la ripresa. Batterà la Grecia.
50' - Corner dalla sinistra calciato all'indietro rasoterra da Kirtzialidis, Giannoutsos arriva a rimorchio e, di sinistro, calcia violentemente a rete. La sua conclusione è deviata in corner da un avversario.
52' - Cambio Grecia. Esce Kirtzialidis, autore del gol greco, entra Pispas.
58' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Arras, autore del gol azzurro, entra La Ferrara. Nella Grecia: escono Iakovidis e Giannoutsos, entrano Papadakis e Nikolaou.
65' - Cambio di gioco di Celestri, Cutrone fa la sponda di prima per Marchizza che, dopo un ottimo aggancio, salta un avversario prima di calciare con il mancino alto sul primo palo.
66' - GOOOOOOOOOOL GRECIA!!! Pispas, ben servito in area sulla sinistra dalla sponda di prima di Stathopoulos, calcia con il destro a giro sul secondo palo trafiggendo sotto il sette lontano Del Favero per il vantaggio ellenico.
69' - Spunto di Cutrone in area che favorisce la battuta a rete di Mosti. La conclusione del numero 17 azzurro è neutralizzata da Papdakis.
71' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Toso e Marchizza, entrano Carradori e Barsotti. Nella Grecia: esce Panourgias, rientra Betsas.
77' - Cambio Italia. Esce Taufer, rientra Marchizza.
80+4' - Calcio di punizione dai 25m calciata da Carraro dopo un velo di Marchizza. La sua conclusione supera la barriera e termina tra le mani di Papadakis.
80+5' - Termina a Gavardo (BS). L'Italia perde per 2-1 in rimonta contro la Grecia
@LUCIANO
MIRA E' UNA LEI :)
Grazie Luciano per gli aneddoti sui ragazzi degli anni passati del nostro settore giovanile....veramente gustosi! Bilardo é un 86 che giocava in coppia con l'Italo-brasiliano Carboni, giusto? Non pensavo che fosse cosí promettente all'epoca...
Un altro che mi pareva promettere molto e che poi é scomparso dopo pochi mesi era il brasiliano Alberoni dell'84: molto lento ma con un sinistro spettacolare
Purtroppo il mio piccolo sogno non si è avverato.
Per poco, ma è andata così.
E quindi a Sky possono tirare un sospiro di sollievo e respirare... fossero uscite tutte le italiane, infatti, avremmo probabilmente assistito a suicidi di massa!
Il dramma poi è che caressa oltre a respirare, parla, straparl, delira,.. che pena, che schifo, un personaggio senza vergogna.
Peccato che una persona per bene come Bergomi abbia scelto di associare la sua immagine professionale con un simile soggetto.
Perfetto Gimon, mezz'ora a parlare di Poulsen perché, brutto antipatico, ha deciso di farsi quasi spaccare una caviglia dall'angelico Montolivo..mah...
Comunque bello vedere giocare due talenti come Klaasen e Fisher
Spiace per il Napoli, in fondo.
Avrei preferito passassero loro piuttosto che il vergognoso Milan di Allegri.
Al di là della mia scarsa simpatia per Rafa Benitez, devo riconoscergli di avere fatto una bella Champions, con un girone molto difficile.
Altro che quello di juve e Milan...
Poi, sento che in TV già parla di mercato e mi ricordo perché Benitez mi sta poco simpatico...
Sì, Avvocheto... Fischer e Klaasen sono davvero due talenti e li conosciamo da tempo.
Ajax giovane e inesperto, troppo scolastico nei settanta minuti in cui ha giocato in superiorità numerica.
Anche perché la presenza di Bojan compensava l'assenza di Montolivo.
Poi, gioco lento, giro palla spesso sterile e rari pericoli solo dalla fascia destra d'attacco.
E qui il tanto celebrato Franck De Boer qualche responsabilità forse ce l'ha anche lui...
Tinho: Andy Mira ha un papà e una mamma. Come sapere se a scrivere è il papà o la mamma?
Il papà è molto polemico, la mamma una donna di grandissima qualità. Poiché le cose scritte qui le ho sentite un milione di volte dal papà (del quale mi ritengo amico, pur nella diversità di vedute calcistiche, sia chiaro) mi è venuto logico pensare che si trattasse di LUI e non di LEI
@specializzando83:
Gaurin a fine stagione compirà 28 anni e credo che tempo per maturare gliene sia rimasto ben poco. Io, come ho già scritto in precedenza, farei un ultimo tentativo impostandolo a sinistra, provando a sfruttarne le caratteristiche, piuttosto che piazzarlo ''dove fa meno danni''.
A mio modo di vedere una delle migliori (se non la migliore) partite dal punto di vista tattico l'ha giocata in quella posizione. Parlo del derby del maggio 2012 in cui Alvarez ballava fra le linee dando una mano ad una linea mediana che vedeva presenti sia il Cuchu che Zanetti (ora il suo posto potrebbe prenderlo Taider). Se limita i suoi assoli e la squadra trova un modo per liberargli lo spazio per calciare e/o coprirlo (tipo interscambiando la sua posizione con quella di Alvarez) potrebbe ancora essere utile. Per JJ, invece, il discorso cambia perchè è solo un ventenne e spesso i percorsi di crescita dei giovani hanno qualche battuta d'arresto fisiologica. Comunque sia per lui che per Kovacic vedrei meglio un'altra impostazione di gioco: difesa a 4 e uomo d'ordine in aggiunta al croato (il modulo preciso varierebbe in base alla rosa e all'allenatore).
Sulle fasce io dividerei la questione in 2 punte: scelta per l'immediato, scelta di prospettiva.
Mazzarri e l'obiettivo terzo posto vanno nella prima direzione. In questo caso sceglierei un giocatore che già conosce il nostro campionato e la mia preferenza va per D'Ambrosio perché ha un'età che gli consente di avere dei margini di miglioramenti e una duttilità che ci consentirebbe di utilizzarlo anche come terzino, suo ruolo naturale, qualora in futuro tornassimo alla difesa a 4. Marquinho magari è più talentuoso ma rappresenta pure un rischio maggiore. Personalmente non mi ha mai detto molto ma potrei sbagliarmi. Il terzo incomodo potrebbe essere Vrsaljko che si ha capito la nostra serie A e si è calato nel nuovo ruolo di esterno alto con inaspettata velocità. Ansaldi è un buon terzino ma non lo ricordo con un grande passo. Gli altri (Bernat, Insua, Montoya ecc.) li reputo tutti delle incognite. All'estero, soprattutto a gennaio, non vedo chi si possa acquistare. Magari un giovane ma 99 su 100 finiremo per avere un Wallace bis. Ad es. ho visto un paio di volte Van Aanholt del Vitesse: sinistro naturale, forza della natura, fase passiva da registrare. Ci si potrebbe scommettere, se non fossi diffidente verso gli esterni olandesi o provenienti dall'Eredivisie e se questo 23enne non fosse di proprietà del Chelsea. Ricapitolando per il presente prenderei uno pronto, possibilmente che possa tornarmi utile anche in futuro (ergo D'Ambrosio o Vrsaljko) e l'anno prossimo, dovessimo riproporre sempre la difesa a tre prenderei un titolare e, restando nell'infattibile, il mio preferito è Cuadrado. In passato ho fatto anche i nomi di Coleman dell'Everton e Ghoulam del Saint Etienne, due che a mio modo di vedere potrebbero ben figurare nel modulo mazzarriano. Sono sicuro che, scandagliando il globo terracqueo, qualcuno al caso nostro lo troveremo.
AL82
In CL Milan e Juve insieme hanno totalizzato 3 vittorie in 12 gare. I rossoneri praticamente hanno battuto solo il Celtic e campato sul rigore inesistente di Balotelli ad Amsterdam mentre i bianconeri vanno in EL con la seconda peggior difesa fra le terze classificate.
Hai voglia a dire che ''questo non è calcio''.
Mi dispiace un po' per il Napoli ma esce a testa altissima. Credo che da quando è in vigore questa formula del torneo nessuno sia stato escluso dagli ottavi dopo aver totalizzato 12 punti.
AL82
Voglio riportare un'autentica perla che è uscita ieri dall'intervista a Gonde su Sky dopo l'eliminazione.
Il giornalista chiede all'allenatore dei ladri "Mancini ha detto che lui non avrebbe giocato ma gli è sembrato che fosse la juve proprio quella che spingeva per giocare",e lui risponde "no,non è vero,quando hanno chiesto(in Inglese) a Mancini se volevano giocare lui ha risposto di no,poi l'hanno chiesto a me ed io ho risposto I think so cioè io la penso così".
Allora, se uno ti chiede in Inglese se vuoi giocare la partita e rispondi "I think so" è normale che capisca una risposta quasi affermativa, infatti I think so non significa "la penso così" ma piuttosto un "probabilmente,penso" .
Quindi Gonde ha involontariamente chiesto di giocare questa partita,epico.
Ieri il succo del discorso di Caressa su Poulsen,che secondo il radiocronista ha la colpa di avere i capelli biondi ed una faccia da angioletto e quindi gli arbitri non lo espellono mai,è questo : "ma sto qua se avesse la mia faccia di merda sarebbe sempre espulso".
Beh provate a dargli torto.
Ciao, conoscendo l'attenzione del blog per i giovani, ed essendoci anche i Pulcini dell'Inter, mi permetto di segnalarvi questo torneo del tutto innovativo, sperimentale, unico in Italia che faremo il 6 gennaio a Desio (MB). Chi è interessato al mondo dei settori giovanili e allo sviluppo dell'intelligenza calcistica dei ragazzi, non se lo perda: squadre top, personaggi top, idee top. Vi aspetto ;-) http://www.informacalcio.it/pagina.php?ID=4252&articoli=tornei
Aggiungo un piccolo aneddoto al racconto di Luciano di ieri a Interello con il vulcanico dirigente toscano: "E' uno stangone", ha detto a Luciano, prima che il difensore straniero della sua società, con un passato nel vivaio Psg, entrasse in campo per l'allenamento. Poi è arrivato e...era forse il più basso di tutti, rispetto ai ragazzi nerazzurri :-)
Grazie per la risposta AL82.
In effetti Guarin ha fatto 2 o 3 partite sempre abbastanza buone come interno sx, stranamente perchè nel Porto mi pare giocasse sempre a dx. Credo che il mister però difficilmente lo metterebbe lì, visto che da quella parte reputa più deboli nelle coperture e da un punto di vista tattico sia Nagatomo che JJ rispetto alla catena di destra, e Guarin non farebbe il lavoro sporco di Taider, e anche dell'Alvarez attuale, più disciplinati ormai del colombiano.
Se vicino a Kovacic preferisci un uomo d'ordine, magari x liberare di più il croato in fase di percussione o anche per poterci dialogare meglio, come succede nella Croazia, il mio sogno sarebbe Cabaye, ma sappiamo quanto sia difficile strappare un giocatore dalla Premier League (anche Schneiderlin non sarebbe male, se non sbaglio Strama sul finire della scorsa stagione aveva fatto questo nome alla dirigenza...). In questo senso, restando a nomi molto più fattibili, l'Inter un uomo d'ordine lo avrebbe a Bologna, se riuscisse ad avere continuità di impiego e rendimento, superando definitivamente i suoi piccoli problemi fisici, migliorando sotto il profilo della personalità e del ritmo, credi che potrebbe tornare utile in un futuro prossimo? (avrebbe sempre dei limiti dinamici, ma secondo me è un giocatore che nei 18 dell'Inter ci può tranquillamente stare...).
Per gli esterni, non seguendo la Ligue1, non posso risponderti ma mi fido!
In una ipotetica linea a 4, vedrei già il prossimo anno discretamente bene sia il croato del Genoa, che Ibrahima, meno invece come esterni di un centrocampo a 5. Montoya farebbe bene in Italia secondo me, anche se sarebbe sempre una piccola scommessa (ad esempio a me è sempre piaciuto molto Dodo: ha fisico, corsa, gamba e buona tecnica, ma non capisco come mai non riesca ad imporsi, al netto dei problemi fisici che lo hanno afflitto)
L'intervendo di Gimon sulle partite di ieri sera mi trova perfettamente d'accordo, come se avesse scritto al mio posto!
Ci ho sperato davvero sull'Ajax, ma già a fine primo tempo avevo brutte sensazioni: troppo scolastica la manovra, poco cattivi i ragazzini, nessun cambio di ritmo e anche qualche limite del tecnico che poteva e doveva secondo me dare maggior incisività subito, con una punta di peso centrale levando Bojan da lì...(ma non so chi avesse in panchina onestamente). Era la classica partita che se fosse durata anche 2 giorni, non avrebbe visto segnare gli olandesi.
Non ho la controprova ma credo che una "vecchia volpe" come Mazzarri, quella partita l'avrebbe portata a casa senza patemi.
Sul Napoli e Benitez...ottima Champions davvero, meritavano di andare avanti tutte e 3 le squadre...ho da sempre il dubbio che lo spagnolo sia un tecnico da manifestazioni europee, è possibile?? Lo so che è molto strano fare queste suddivisioni, ma credo che i suoi concetti di gioco si sposino meglio in queste manifestazioni, dove è molto importante l'intensità di gioco, il pressing, una manovra ariosa ma non sempre incisiva...tutte cose che non si possono ottenere da una squadra nell'arco di una intera stagione, e lo spagnolo essendo tremendamente testardo e integralista, alla lunga paga. D'accordo anche sulle sue continue richieste di mercato, mi ha sempre dato fastidio, le trovo leggermente irrispettose sia verso i suoi giocatori che verso la proprietà.
La designazione di tagliavento per Napoli Inter dovrebbe far cadere gli ultimi dubbi anche dei più scettici: campionato yruccato
@ Matteo
Anch'io penso che gonde volesse giocare: con tutti gli scarponi che si ritrova in squadra, pensava di essere avvantaggiato....
Ieri sera, tra l'altro, Tagliavento ha aggiunto un'altra perla alla serie di errori su cui ha costruito la sua carriera arbitrale, in Italia e all'estero.
Comunque, contro il Napoli sarà davvero molto difficile ottenere un risultato positivo.
Bisognerebbe ritrovare il filo di un discorso tecnico e tattico che sembra smarrito da tempo, anche a causa di alcune assenze fondamentali per un organico così esiguo (qualitativamente) come il nostro.
Come uscire vivi dal San Paolo, Tagliavento a parte?
Giocando corti, compatti, con intensità e rapidità, senza schiacciarsi troppo e ponendo grande attenzione ai movimenti difensivi, con il continuo supporto da parte dei centrocampisti... tutto quello che non vediamo da diverse partite, purtroppo...
Sono pessimista, lo ammetto.
Dopo i disastri arbitrali di ieri sera, fuori gioco netti, rigori inventati e rigori sacrosanti non dati, gialli per rigori e rossi a josa MI OSO CHIEDERVI : sono scarsi proprio ( fra l' altro mi sembra una topica colossale di assistenti italiani ) come dicono o ci sono squadre e cose non nominate che ... hanno in Europa gli aiutini che la giuve ha in Italia ?
Chi mi da' una spiegazione ?? Sulla designazione di Tagliavento io la prendo come una provocazione, gia' Valeri lo era, e il rigore su alvarez sarebbe stato dato a giuve e roma e bilan...
Non aspettiamoci nessuna giustizia, ora aiutini vari per diffide e arroganza nell'affrontare l' Inter..
Comunque il vero Napoli sara' quello del primo tempo con Arsenal a giocare o quello del secondo, in cui gli inglesi erano gia' in vacanza ?? Attenti a Higuain, se lo lasciamo girare ci trafigge, io opterei per un centrocampo con Taider, Cambiasso e Guarin ( poi Zanetti.. o Kovacic ), Alvarez a supporto di Palacio e Pereira a sinistra ( ultima prova ) . Se fossimo sul pari poi fare entrare negli ultimi 20 ' Icardi e ... Sperare in una difesa chiusa, attenta e protetta, magari Rolando per Rano o JJ ( lui e Guarin sono criticati ma giovano sempre ) ...
Il Napoli soffre se ci sono due linee compatte e chiuse, basta no regalare niente, e sperare in una partita di ripartenze, con Naga si intende..
E poi due Derby, e vediamo dove siamo :) realisticamente ...
@specializzando83
Ciao, approfitto di questa occasione per salutarti e ringraziarti per i contributi che dai al blog attraverso i tuoi commenti sempre interessanti e ricchi di contenuti.
È un piacere averti con noi!
Gimon
il mercato benny è stato abituato a farselo per anni...
adesso glielo devono fare...
sull'inter aveva più che ragione
sul napoli anche...
è palese che gli manchino un centrale difensivo e un centrocampista...
se glielo chiedono lui risponde...
non mi pare ci sia nulla di offensivo...
detto questo, ha asfaltato l'arsenal giocando con 4 punte vere e 2 terzini d'attacco ...
fatto 12 punti in un girone terrificante...
esce per un gol preso a dortmund all'ultimo... per 2 autogol ... o per 1 gol fatto dal BVB all'87esimo...bvb avvantaggiato da un mancato rigore dato al marsiglia e erronea espulsione...
questo dopo aver preso una squadra che dai tempi di reja giocava a 3, cappottandone tutte le teorie tattiche mandate a memoria da un lustro...
Io proporrei di prendere all'Inter il fortissimo Benny.
io fossi stato un tifoso napoletano avrei preferito passare il turno, anche con 1 attaccante solo
Pap, e chi si offende per le parole di Benitez?
Per me, può parlare per mesi, anni... purché non lo faccia all'Inter!
Non mi è simpatico, punto.
Trovo stucchevole questo suo continuo frignare per quello che non ha avuto dal mercato, sempre, ovunque...
All'Inter ha avuto ragione, dici?
Non sono d'accordo per niente! All'Inter ha sbagliato tutto, si è posto malissimo con l'ambiente e la squadra, campione di tutto, e, dopo qualche partita positiva, ha fatto sprofondare l'Inter in una sorta di buco nero.
Ha avuto tantissimi infortunati.
Vittima o carnefice?
Ognuno, ad anni di distanza, si sarà fatto la propria idea...
Ricordo partite di uno squallore inenarrabile con Benitez... altro che le medio-piccole che Mazzarri non sa battere!
Certo, avessimo avuto Kuyt e Mascherano...
Anyway...
Benitez è un bravo allenatore che non è così bravo come ritiene di essere.
Questa la mia opinione.
Conosco già la tua, non preoccuparti... :-)
@pap onepap
Stravolgeere tutto per far passare le proprie idee non e' molto corretto, il Napoli nel primo tempo, con Arsenal dignitoso non ha fatto niente, era qualificato.. E nel secondo ha mollato la presa, e poi dopo il gol ci poteva stare ... Ma i gol sbagliati del Dortmund ?? E il rigore netto,, e' stata una partita non cosi' alla morte come sembra, il secondo gol a tempo scaduto... Continuo a ritenere Benny e il Napoli alka portata, arridatece solo Milito o chi per lui..
Invece una protesta netta contro il Talalegna, pardon, il TagliaInter del rigore fuori area alla Roma servirebbe di piu' , non esiste piu' la possibilita' di indicare arbitri non graditi ? O ricominciamo ? Questo serve, non le polemiche futili con Luciano ?!!
Altra cosa, Pap...
Riconosco, come fatto anche ieri sera, che il Napoli di Benitez abbia fatto un bel girone, complessivamente, contro avversari forti. Non "caramelle" come in altri gironi... :-D
Ciò scritto, non si è qualificato e non per sfortuna o altro.
Ha "asfaltato" un Arsenal già qualificato che a 15' dalla fine ha mollato un po' ed è anche rimasto in dieci...
Lo stesso Arsenal aveva dato a Benny e al suo Napoli a sei punte una lezione memorabile nella partita di andata. O no? Forse non conta, come i gol dell'Inter di Mazzarri al Sassuolo? :-D
Il Dortmund ha perso all'andata a Napoli e al ritorno li ha battuti nettamente, nonostante tantissime assenze, soprattutto in difesa.
Cosa che si è ripetuta ieri a Marsiglia, dove l'espulsione è stata certamente avventata, perché non c'era simulazione, ma non c'era nemmeno fallo da rigore, perché Grosskeutz ha preso chiaramente la palla in anticipo sull'avversario che poi viene toccato e crolla al suolo come fulminato, sì insomma, come Balotelli... :-D
@ Gimon
Grazie tanto per i saluti e gli attestati di stima, che ricambio naturalmente.
Per quanto riguarda la partita di Napoli...io credo che un'Inter tonica, compatta, corta, con le giuste distanze fra i reparti come quella di un mese fa...possa addirittura fare il colpaccio a Napoli. Avremmo secondo me davanti 2 uomini letali (Alvarez + Palacio) per quella che è la difesa napoletana: i 2 centrali secondo me sono sopravvalutati e lenti, i 2 laterali molto bravi ad offendere ma poco svegli tatticamente e pessimi nella lettura del match a livello di diagonali difensive ad esempio.
Quello che mi preoccupa maggiormente, da un punto di vista tattico parlo, è che possano farci a fette sulle fasce vista la superiorità numerica che avranno. Soprattutto la coppia di dx Callejon-Maggio mi fa paura, spero che la nostra seconda punta sarà brava a coprire la discesa a turno dei loro terzini e soprattutto Nagatomo e JJ siano bravi a non farsi fregare dai tagli alle spalle e quelli interni dei 2 napoletani.
Spero che non ci sarà Hamsik, visto che ultimamente soffriamo molto anche gli inserimenti centralmente e Cambiasso non ha attualmente il passo per seguirlo e andrà aiutato in qualche modo.
Ad ogni modo, ho il sospetto che sia la prestazione che il risultato ci diranno cosa saremo quest'anno...
@ Pap e Gimon
Nonostante reputi Benitez un bravissimo allenatore, all'Inter ha fallito anche per demeriti propri. Vero che la società non lo ha supportato e aiutato completamente sia in sede di mercato che a livello ambientale...ma Benitez non ha fatto assolutamente nulla per farsi aiutare: come l'ingresso di un elefante in un negozio di cristalleria.
Vero che 2 tipologie di giocatori come Mascherano e Kuyt ci mancano ancora oggi, ma io stesso non li avrei presi per quelle cifre, non so se Benitez si fosse accontentato di altri giocatori o se la società abbia cercato sul mercato uomini più accessibili e futuribili.
Se Mascherano vale più di 20 milioni (giocatore monodimensionale, eccellente solo nel pressing, recupero palla e lancio lungo), allora uno come Nainggolan, che ha in più anche 5-6 gol in canna a stagione, fraseggio nel breve e inserimenti in avanti, non perdendo poi molto da un punto di vista di contrasto, fisico e interdizione...quanto dovrebbe valere?
@pap
benitez ha asfaltato l'arsenal? stavolta mi trovi in netto disaccordo.
primo tempo imbarazzante, centrocampo indegno con due scarponi di quelli veri. quello dell'inter gli e' superiore di diverse spanne, anche se mal assortito e con un attacco attualmente poco incisivo (vediamo quando torna icardi). certo, non e' colpa di benny se aveva solo dzemaili e behrami, ma io inler l'avrei messo insieme a questi due dal primo minuto per sopperire all'inferiorita' numerica e tecnica contro un arsenal fortissima in palleggio e possesso palla. poi tiene insigne in panchina sia ieri che a dortmund, poi quando entra si rivela uno dei migliori.
secondo tempo direi bene fino al gol, poi, come da tradizione italiana, il niente. melina. fino al gol dei tedeschi al che si scuotono e riescono a farne un altro allo scadere, ma e' troppo tardi. superiorita' numerica non ha nemmeno cercato di farla valere.
aggiungo: un arsenal gia' qualificato (con wilshere e ramsey a riposo).
@ Luciano...
che si dice oggi a interello?........
i 98 domenica a Bresso contro i parietà del Brescia.... sarai della partita?.......
Per i servi di mediaset l'attuale Ajax non è quello di Cruyff soprattutto per il gioco espresso...
Giornata fiacca, oggi a Interello: gelo e pochissime novità. C'erano ancora i tre toscani in prova. Si sono allenati nel campo visibile i '98, ma senza particolari novità.
L'unico divertimento è consistito nel prendere un po' in giro il gobbo Rada.
Domenica sarà certamente a vedere la partita dei '98.
FC Inter news titola:
"Gentlman Christmas Gala": tavolate, beneficenza e sorrisi per i giocatori nerazzurri. Dove "Gala" sta per "Galatasaray".
scusa luciano ma sai qualcosa?
dal San Luigi, provino all'Inter per Luca De Panfilis. Il dodicenne è corteggiato anche da Milan e Udinese
mica è uno di quelli che parlavi con calcaterra?
Non ne so nulla: comunque se è un talento speriamo che venga. I due di cui ho notizia (ancora senza certezze) hanno tutt'altra provenienza
... sarebbe il caso di finirla (..) con la meravigliosa storia del napule che ha fatto 12 punti (vero!) e non si è qualificato ... diciamo pure, per onestà, che SEI gli ha fatti - come le altre - contro il Marsiglio, peggiore squadra delle 32, rimato a ZERO punti, fuori ha sempre perso con due goal di scarto, nettamente, dentro, se sorvoliamo su goal fatto ieri con le squadre negli spogliatoio, ha vinto di misura, sempre in superiorità nemerica. Hanno fatto il loro, che NON è bastato, come da previsione. Due anni fa il Napule, sfavorito al cospetto del Bayern e del City, invece arrivò secondo, meritatamente. Non ricordo il nome dell'allenatore, come sembrano averlo dimenticato anche i napoletani.
P.S. sorvolo sui gonzi, che hanno fatto impallidire il ricordo di nereo rocco, ma di quando allenava il Padova, però ... sugli altri eliminati, velo pietoso : bello, però, che,li abbia purgati Wes.
già qualificato?
Col 3-0 era l'arsenal a uscire...
con la vittoria del BVB è passato in seconda fascia...
e le migliori son tutte in prima...
forse potevano anche attaccare con maggior impeto, ma giocavano contro la prima della premier...
e armero solo davanti al portiere ce l'han messo...
insigne è rimasto in panchina a sto giro... ma non ha giocato uno stopper...
forse e dico forse, visto pandev 3/4sta e non hamsik, ha preferito mertens che cmq è leggermente meno punta...
poi... non credo sia un grandissimo allenatore, ma lo giudico un ottimo allenatore e mi pare che i risultati parlino per lui...
capisco che possa non essere simpatico..anzi... pure antipatico...
del resto se parecchi non sopportano mancini non c'è da stupirsi, ma credo che "ai calzini vada dato ciò che è dei calzini" (semicit)
sul fatto che il tifoso napoletano avrebbe preferito far tanti punti come il milan ma passare il turno...concordo...
prendo atto che, evidentemente, per luciano...uscire con 12 punti in un girone come quello sia un risultato pessimo...
Improvvvisamente missione a Londra al Chelsea per Guarin : da quando in qua un eventuale venditore corre ad offrire all'acquirente la sua ( pregiata ) merce ? E' farina del sacco di Branca o suggerimento di WM per avere il grande Dem- Baba' o altro brocco o per raccogliere fondi ??
Notizia falsa o rivoluzione improvvisa ? Tempo di riflettere bene ! E magari in abbinamento un Ranocchia... Gatta ci cova, ma dove ?
@specializzando 83:
Nel Porto di sicuro giocava a destra coperto da Fernando e da uno fra Fucile e Sapunaru.
Con Mazzarri se non ricordo male giocò in quella posizione nell'amichevole americana contro la juventus e da un suo tiro nacque il gol del momentaneo vantaggio. Secondo me difendendo da squadra si potrebbe anche fare. Al centro mi ricordo di Schneiderlin, interessante ma non entusiasmante, almeno dal mio modesto punto di vista. Altro discorso l'inarrivabile Cabaye. A me, a costi contenuti non dispiacerebbe neppure Fernando. A proposito di portoghesi ho letto in chiave Inter di William Carvalho, un '92 di grosse prospettive in forza allo Sporting Lisbona. Per restare a Lisbona non sarebbe per nulla male rubare al Benfica uno fra Matic ed Enzo Perez. Tornando con i piedi per terra (italiana), Krhin ha avuto una crescita troppo lenta per ambire ad un ritorno in maglia nerazzurra. Di certo potrebbe starci (nei tre dietro anche) ma lì in mezzo serve un top o almeno uno dall'affidabilità certa.
Sulla Champions, l'Ajax è più o meno quello visto a S.Siro. In panchina c'erano Hoesen e Sightorsson entrambi scesi in campo nella ripresa. Però mancano gli infortunati Duarte e De Jong.
@pap:
D'accordo che al Napoli manchino almeno un paio di elementi (e ieri era fuori pure Hamsik) meno sul fatto che i partenopei abbiano asfaltato l'Arsenal.
In generale ritengo che gli azzurri abbiano fatto il massimo, giocando un'unica partita di spessore (la prima con il Dortmund), dimostrandosi inferiore alle altre negli scontri diretti fuori casa. Non voglio difendere Mazzarri ma nella CL 2011-12 il suo Napoli mi sembra che, al di là della qualificazione agli ottavi, fu più costante ed equilibrato.
AL82
mi dispiace un po' dirlo, ma magari si riuscisse a cedere Guarin, cosi come Ranocchia e a giugno Handanovic. in un'ottica di mercato autofinanziato, sono loro quelli che si possono cedere tranquillamente senza che pesi troppo sull'aspetto tecnico (magari qualcuno direbbe anche "anzi...").
dal Chelsea eventualmente non prenderei nessuno, solo cash.
e coi soldi si prendere un'attaccante forte (prima o seconda punta) che venga buona anche per il futuro.
poi a centrocampo si può rimanere tranquillamente cosi, con Kovacic titolare.
sarebbe più intrigante l'idea Lamela, ma ovviamente il tottenham non lo regala.
credo che con un fabbromedianaccio top questa squadra risolverebbe la gran parte dei suoi problemi. sembrano fattibili fernando e nainggolan (meno probabile e piu' caro). un eventuale innesto di questo tipo darebbe
maggior sicurezza alla difesa e garantirebbe piu' liberta' e copertura per le avanzate dei nostri centrocampisti offensivi: parlo ovviamente di kova, alva ed eventualmente guarin (per me va meglio a partita in corso).
handa-campa,rano,jj-jona,taider(guaro),fernando,kova,naga-palacio,icardi(alvarez)
per quanto riguarda gli eventuali rinforzi di gennaio preferirei giocatori fatti e finiti a giovani speranze. ne abbiamo assai. ora ci vogliono sicurezze. per dire, meglio lavezzi di iturbe.
luciano ti ho mandato un-email sul yahoo.it mi potresti rispondere gentilmente?? GRAZIE
Ripeto: penso che preferisco qualificarmi schierando un attaccante che star fuori schierandone cinque o sei.
Condivido il discorso di chi non ritiene per nulla esaltante il cammino del Napoli in questa competizione, nonostante i 12 punti e soprattutto se confrontato con quello di due anni fa, quando schierava...tutti terzinacci e il famigerato modulo a tre.
Poi considero Benny un buonissimo allenatore, che all'Inter ha fatto molto male e che è poco adatto al calcio italiano
alche considerazione sul mercato: fiducia inalterata verso Thohir, anche perché quello che si legge sono chiacchiere. Però è anche vero che se per prendere qualcuno bisogna prima realizzare i soldi necessari vendendo, poteva anche restare Moratti.
Comunque Guarin e Ranocchia sono due giocatori molto forti, fra i migliori che abbiamo. per motivi diversi si potrebbero anche cedere, ma la loro posto devono arrivare tre giocatori molto molto forti: altrimenti non vale la pena rischiare.
AD esempio: Schar, Lavezzi o uno di pari valore accertato, Nainggo o Fernando (andrebbe bene anche Jucilei). naturalmente, oltre al ricavato dalle vendite, bisognerebbe aggiungere un po' di soldi
EL RADA
è proprio gobbo gobbo....nn come me "moderato gobbo" oggi ho ricevuto dal CAGNA un bel gyros turko.... tacci sua come si diverte, quando nn si vince più si gode su disgrazie altrui.....
@Luciano salutami il PINO....
Ti ho risposto, Fra.
C'è una cosa che non capisco: se uno non apprezza Benitez è perché gli è antipatico.
Se invece non apprezza Mazzarri è perché è scarso.
Capirei se si dicesse: ci sono due modi di giocare, quello di rimessa e quello che...concede la rimessa agli avversari, a me piace più l'uno dell'altro.
sarebbe sempre una generalizzazione, perché per esempio io preferisco il gioco di rimessa, ma dipende dagli uomini che ho: un conto è se dispongo di una sola punta e ho centrocampisti che devono essere protetti, un altro è se ho Vidal Pogba Marchisio e due punte di grande peso.
in ogni caso parleremmo di due approcci, come dire, di tipo tecnico. Non mi sembra molto corretto sostenere che il proprio approccio è tecnico, quello di chi la pensa diversamente è a livello di antipatia.
Che poi un tifoso dell'Inter, con quello che il pur bravo (lo ripeto) benny ha combinato da noi possa provare una leggera antipatia, ci sta pure...
Tinho, tu fai finta di essere un moderato.
Invece Rada ha tenuto i figli a casa da scuola, si è sistemato davanti alla tv dalle 10.30 con birra frittatona plaid e rutto libero.
Poi ha dovuto prendere degli analgesici.
Mi ripeto..se uscissero Guarin e Ranocchia ed entrassero Dzeko, Fernando ( o Nainggolan ) e Gabriel Silva firmerei subito.
una piccola provocazione. secondo me l'Inter segna molto ma prende troppi gol perché schiera troppi giocatori offensivi. Quando sono in campo Kova Guaro e Alvarez i giocatori offensivi sono sei (Guaro, Kova, Alvarez, Palacio, Naga e Jona) oltre a un giocatore universale, ma con ridotta mobilità (Cambiasso). I marcatori sono solo 3.
Per cercare di ovviare a questo sbilanciamento la squadra deve stare più bassa, ma se uno non sa marcare, non lo sa fare neppure se gioca 20 metri più indietro.
Credo che a Napoli non vedremo questa squadra, perché non si tratta di scegliere gli 11 migliori, come nella raccolta delle figurine, ma gli 11 più idonei a costituire un gruppo omgeneo.
Sono d'accordo, Luciano... la squadra sta troppo bassa e se uno non sa marcare, non lo sa fare neppure se gioca 20 metri più indietro.
Guarin e Kovacic lo dimostrano ampiamente, Alvarez già si applica di più.
Lo dico per Pap, siamo sempre nell'ambito del "primo non prenderle", ma questa è la nostra realtà di stagione.
Almeno al momento.
A Napoli, poi...
Ora, a parte l'inserimento di Taider, quasi scontato, e l'impiego, credo doveroso, di Nagatomo al posto di Zanetti sulla fascia sinistra, come pensi che Mazzarri cercherà di ovviare a questa situazione?
Zanetti interno di centrocampo? Mudingayi titolare? Altro?
E ancora... fuori il Guaro? Fuori Mateo?
Fuori entrambi?
Insomma, non è che la nostra rosa offra tutte queste soluzioni...
Buongiorno a tutti.
Io credo che ci presenteremo con Zanetti e Taider scudieri di Cambiasso e uno fra Alvarez (più probabilmente) e Guarin in supporto a Palacio, questo per ritrovare quella compattezza che ci è mancata negli ultimi tempi. Se così fosse, l'unica perplessità sarebbe chi innescherebbe il contropiede, e quindi spero che possa esserci ancora la possibilità di vedere un Kovacic (più cattivo e determinato) in mezzo al posto di uno dei due come trampolino di lancio per i 2 contropiedisti davanti.
Vedremo, però andare lì a difendersi ad oltranza sarebbe un suicidio. Forse in questo senso Mazzarri lancerà il croato o Guarin nell'ultima mezz'ora, se la partita dovesse essere ancora in bilico, quando i partenopei dovrebbero calare visto l'impegno di coppa.
Paradossalmente potrebbe essere la partita ideale per Mazzarri e la squadra: l'ambiente sarà ostile, soprattutto verso il nostro tecnico, ci sarà voglia di rivalsa contro di lui e di reagire dopo la delusione di coppa, Benitez stesso credo rinuncerebbe a tutti i dolci prenatalizi solo per poterci battere, anche in modo brutale.
Dall'altro lato, è vero che perdendo andremmo a 7 punti di svantaggio, ma i nostri e Mazzarri non hanno tantissimo da perdere in fondo, non stiamo benissimo e perdere a Napoli ci sta e ci starebbe, visto i loro investimenti e la loro rosa (il problema è aver buttato 6 punti nell'ultimo mese). Alcuni nostri giocatori e il nostro stesso tecnico credo che rendano meglio quando non hanno la pressione addosso di dover vincere per forza...
Ho il sospetto che sarà molto importante la prima mezz'ora, loro partiranno presumibilmente molto forte, prendendo gol subito potrebbe essere una debacle, ma reggendo l'urto e ribattendo colpo su colpo chissà che non possa esserci anche qualche sorpresa.
E' giusto pensare partita per partita, e che il risultato di Napoli influenzerà la settimana successiva, ma, ad esempio, ho peggiori sensazioni per il derby, quando comunque la pressione sui nostri e soprattutto sul tecnico sarà maggiore in ogni caso (sia vincendo che soprattutto perdendo a Napoli), vuoi per il tipo di partita, vuoi per il fatto che comunque saremmo davanti a loro in classifica, vuoi perchè sarà il primo derby per WM, vuoi perchè non potremmo fare la stessa partita difensiva di Napoli (e spero proprio di sbagliarmi, visto che mi seccherebbe non poco fare brutta figura in un derby e passare le 2 settimane di vacanza così...)
grazie luciano,ti ho risposto nuovamente,quando avrai tempo per rispondermi e ti serve qualcos'altro aspetta un momentino che gli sms che mi mandano mi arrivano direttamente sul cellulare e se posso ti rispondo subito grazie mille......
Capitolo benny: va sottolineato come il Dortmund, a Napoli, si sia suicidato più volte in entrambe le metà campo, basti vedere i gol che ha preso. Altro che grande girone.
Poi è inconcepibile che un dipendente della società parli dei problemi veri o presunti della squadra con i media. Non esiste proprio. O ti licenzi, e smetti di prendere i soldi, oppure devi remare a favore, non contro. Sennò sei una persona senza etica.
Capitolo Inter: non sono d'accordo, Luciano, che il mancato equilibrio attuale derivi dal tipo di giocatori schierati.
Vale, mutatis mutandis, il principio dell'attacco: la qualità della difesa non dipende in maniera così stretta dal numero di difensori in campo.
Il problema semmai è far capire a JJ o chi per lui quando deve catapultarsi a prendere il portatore di palla e quando invece deve temporeggiare. Fargli capire quando può tirare il fiato e quando invece deve intervenire a tutti i costi. E semmai richiamarlo direttamente sul campo.
Queste sono cose che un grande allenatore potrebbe e dovrebbe fare. E risulterebbe fondamentale in questa specifica rosa non priva di qualità e fisico, ma che sconta grandi limiti in fatto di intelligenza calcistica.
Qui stiamo a sfruculiare su ogni aspetto che riguarda Mazzarri ,ma per quanto mi riguarda nn ho buoni presentimenti sulle prossime due partite....nn li ho perchè attorno si è creato un clima crescente di "porte in uscita /entrata " riguardanti il mercato, di mal di pancia di WM, di situazioni extra/calcistiche di Icardi e mi chiedo come la squadra nn possa risentirne, visto che nessun dirigenti si preoccupa di intervenire a rimettere un pò di ordine......
@Marco Sibe ... non è che gli interventi dirigenziali si fanno in conferenza stampa....
Lou ...si ,ma ci sono i rapporti con l'esterno da gestire e noi in questo siamo da rivedere ( uso un eufemismo....)
Luciano un amico di piacenza e tifoso della squadra locale, ora militante in serie D, mi parla di un quasi certo arrivo a gennaio di stefano dalla riva.
Secondo te potrebbe essere una esperienza positiva per il ragazzo che vedo poco impiegato da cerrone
Si, Picchio. Penso che possa essere un'esperienza utile
il napoli di mazzarri fece 11 punti, 3 vittorie 2 pari 1 sconfitta, in un girone che vide il villareal come il marsiglia a 0...
non vedo queste grandi differenze di comportamento...
prendo cmq atto che arrivare alla pari precisa con la prima di premier, a pari punti sotto differenza reti con la finalista di Cl dello scorso anno, cappottando idee tattiche di un lustro, sia cosa praticamente normale e di tutti i giorni...
Gimon...
non sono folle e son consapevole delle differenze di rosa (e di manico :-D ) e quindi trovo normale che si vada a napoli coperti e con 1 solo tra kovacic e alvarez in campo...
ho una lettura completamente diversa sui gol presi invece...
diverse squadre in europa certificano che ci si può difendere bene anche con giocatori offensivi...
quasi nessuna, a parte singole partite, dimostra invece che si possa attaccare proficuamente senza attaccanti
sostenere che nagatomo e jonathan siano giocatori offensivi...è un'offesa a chi legge e al senso logico...
dire che guarin è un giocatore solo offensivo pure... idem per mateo...
se tu sfondi fisicamente esterni e interni per sostenere l'attacco e poi rientrare, è palese e normale che poi abbiano difficoltà fisiche e si facciano fregare...
"quando scopre che con me corre per 10 mt invece che per 60 si convince" è una delle più grosse palle che poteva dire mazzarri per giustificare/giustificarsi/incensarsi...
detto questo a napoli ben coperti e pronti a ripartire...
se con alvarez seconda punta invece che interno...meglio..
P.S. dal punto di vista tattico il modulo di benny è perfetto per affrontare la difesa a 3...
con le sovrapposizioni di maggio e armero... nagatomo, jj, jona e campagnaro saranno sempre 1 contro 1... e pure ranocchia contro higuain, e cambiasso contro pandev... cosa che vista la qualità di dribbling di chi abbiamo di fronte non è propriamente il massimo....
diverse squadre in europa certificano che ci si può difendere bene anche con giocatori offensivi...
quasi nessuna, a parte singole partite, dimostra invece che si possa attaccare proficuamente senza attaccanti
VERISSIMO
Qualcuno che conosce Demba Ba mi dice che tipo di giocatore è?
Il Chicarito invece non mi sembra ne carne ne pesce, secondo voi come si adatterebbe al nostro campionato?
Comunque se l'idea è quella di cedere due titolari come il Guaro e Rano per far cassa, allora servono assolutamente due e tre titolari di sicuro affidamento.....altrimenti son dolori.
@Pap
Io credo davvero che il Napoli di Benitez abbia fatto bene in CL, giocandosela alla pari con avversari molto forti... tuttavia, è stato eliminato e questo aspetto non mi sembra secondario, visti gli investimenti di De Laurentiis, i suoi proclami a inizio stagione e l'esperienza europea di Rafa, altro che Mazzarri!
Il Napoli di Mazzarri della CL 2011-12 era una squadra diversa, meno profonda ed esperta, ma con Cavani e Lavezzi, e aveva affrontato un girone altrettanto difficile, se non di più.
C'era anche il City, la Ferrari del Mancio...
Unica differenza, fondamentale, Mcon Benitez... Mazzarri allora si era qualificato!
Poi, se non ricordo male, era uscito agli ottavi contro il Chelsea, futuro vincitore del trofeo, solo ai supplementari e andando anche vicino alla qualificazione ai quarti, almeno nell'extra-time.
Il Napoli di Benitez, quindi, ha fatto bene, ma ha fallito l'obiettivo minimo, la qualificazione.
Che, fino a prova contraria, era anche l'obiettivo principale della proprietà...
Inoltre, a mio parere, Benny non ha "asfaltato" proprio nessuno, tantomeno cappottato idee tattiche particolari... se l'è giocata secondo il suo credo tattico, molto propositivo e aggressivo: ha vinto delle partite e ne ha perse altre, peraltro nettamente.
Alla fine, è stato eliminato. Fine della storia.
Poi, se avesse avuto i Mascherano e i Kuijt della situazione, avrebbe ribaltato la Champions League... ma questo lo sappiamo, anche perché Benitez lo ricorda a tutti appena gli mettono un microfono sotto il naso... :-)
Questa volta d'accordo con pap: non si può attaccare proficuamente senza attaccanti Per questo di solito l'Inter ne schiera 6. Poi è logico che devono partite da lontano e rientrare rapidamente.
Non avendo sei punte (anzi avendone una sola che non è neppure prima punta), logico che si debba parlare di giocatori portati ad attaccare e non di punte
Auguro a juve e milan di fare per molti anni lo stesso girone strepitoso del Napoli con lo stesso esito
Pap, che poi mi fai apparire un Jap di Mazzarri, mentre invece è un allenatore che non mi piace, da sempre, e che non mi è nemmeno simpatico! :-D
Solo che ne giudico l'operato all'Inter senza particolare astiosità e spero che faccia bene, se non benissimo.
Finora, ha fatto benino, pur considerando la flessione, indubbia, delle ultime 4-5 partite.
Le prossime due diranno molto, mentre le ultime due gare dell'andata permetteranno di fare un ragionamento QUASI definitivo sulle prospettive dell'Inter di Mazzarri, al netto di investimenti importanti sul mercato di gennaio (improbabili, mi sembra di capire...).
Quinto/sesto posto come vorrebbe la logica oppure inseguimento (insperato, a inizio stagione) della qualificazione in CL?
Perché è vero che come dici tu, si può difendere bene anche con molti giocatori offensivi in squadra, solo che dipende dalle caratteristiche dei giocatori che hai...
Non sembra che quelli che abbiamo noi, attualmente, siano in grado di svolgere il doppio compito... non in modo sistematico e continuativo, almeno, spesso in una stessa gara, altro che in un ciclo di partite o addirittura per gran parte di una stagione!
Pap, comunque, in realtà volevo avere la tua opinione su un altro argomento... molto serio, altro che Benitez e Mazzarri...
Secondo il quotidiano di gossip torinese, Icardi farebbe sesso quindici volte al giorno con Wanda.
Ora, al di là della fantasiosa maniera con cui sono arrivati a stimare questo tipo di attività sessuale della coppia, secondo te come si deve inquadrare la situazione?
Perché mi ricordo che avevi scritto giustamente che farlo cinque volte con la stessa piuttosto che una volta con cinque diverse, era lo stesso... ma per QUINDICI volte con la stessa, vale lo stesso ragionamento? :-D
Posta un commento