domenica 26 gennaio 2014

237

Primavera, Inter-Brescia 2-1: finché c'è vita, c'è speranza.


Formazione Inter Primavera (4-2-3-1)*:

Maniero;
Sciacca, Yao, Pinton, Eguelfi;
Palazzi, Mariga;
Camara, Ventre, Mira;
Puscas.

*Secondo altri si sarebbe trattato di un 4-3-3, perché Mira avrebbe giocato sulla linea dei centrocampisti. Ma fa poca differenza, perché le attitudini di Andy sono comunque offensive.

Un'Inter che lascia in tribuna e in panchina molti giocatori, che non definirei titolari, ma almeno elementi importanti come Ivusic, Longo, Paramatti, Donkor (Di Stefano ha già raggiunto Varese, ndr), Della Giovanna, Acampora, Tassi, Knudsen, Baldini, Bonazzoli, Capello, riesce a battere un Brescia coriaceo, compatto e non privo di talento davanti (Morosini su tutti, ma anche lo sgusciante Valotti e l'interessante '96 Gargiulo).

Lo batte con molta fatica, solo nei minuti finali, e dopo aver rischiato più volte un'imbarcata.

Ma lo batte e il Brescia, a quanto mi dicono, fino ad ora aveva perso una sola volta.

L'Inter Primavera ha perso tre partite: col Milan in campionato, in modo netto; col Chievo, sempre in campionato, in modo ancora più netto come risultato, maturato però solo dopo che la squadra è rimasta in dieci (e anche il Chievo era stato battuto in campionato).

Poi ha perso nettamente in coppa con la Lazio: sappiamo come (gol sbagliati, pali – colpa nostra – e rigore inesistente contro... hemm...).

Ma questo non conta, conta solo che abbiamo perso e questo è giusto perché l'obiettivo per cui si scende in campo nel calcio è vincere.

Dunque, siamo probabilmente inferiori, oltre che all'Atalanta, a due squadre con le quali peraltro una volta abbiamo vinto (in partite da dentro o fuori) e una volta perso.
Una la seguiamo in classifica di poco, l'altra addrittura la precediamo.

Con la Lazio, è difficile, ma finchè c'è vita, c'è speranza.

Dopo le sconfitte con Milan e Chievo anch'io avevo scritto che il Milan ci è probabilmente superiore (lo era stato, comunque, in quel match) e il Chievo è squadra più compatta, ma forse alla nostra portata.

Ma avevo letto disamine davvero distruttive: solo noi non giochiamo, una cosa pietosa. 
Gli altri (tutti?) giocano palla a terra, con scambi velocissimi: uno spettacolo.

Io un po' mi sono rallegrato: se è così, se la squadra non manca di esperienza, potenza  e corsa, ma solo di gioco, il giorno che decideranno di giocare palla a terra (gli uomini tecnicamente superiori a molte avversarie – solo tecnicamente, dico – ci sono), daremo 5-6 gol a tutti.

A me sembra invece che i problemi di questa squadra siano non del tutto diversi da quelli della Prima: siamo inferiori a qualcuno sulla corsa e sulla potenza atletica e quindi non riusciamo a restare compatti.
Questo evidenzia ancor di più le lacune individuali, che ci sono, ma che con una squadra corta, sia in avanti sia in fase di non possesso, sarebbero meno determinati.

Rispetto alla squadra dei '94 e più ancora a quella dei '93 questa Primavera non ha meno abilità (i giocatori tecnicamente abili sono numerosi).
Ha meno giocatori veri, forti, potenti, “finiti”, pronti.

Se guardiamo quanti '91-'92-'93 e ora '94 sono finiti nei professionisti (i '94 al primo anno fuori dalle giovanili), ci stupiamo.

Vedremo quanti '95 ricalcheranno il prossimo anno le loro orme: secondo me non saranno i più tecnici, ma i più maturi atleticamente.

Tra i nostri '95 non ci sono, per esempio, i Cristante, i Petagna, i Benedicic.

Quindi non abbiamo una grande squadra, non giochiamo benissimo, ma non siamo neppure così disastrosi come qualche volta vorremmo autodefinirci (il  tipico “cupio dissolvi” degli interisti).

Baldini e Bona decisivi 

La storia del match si può riassumere in questo modo: Inter che inizia ad attccare, prende la supremazia del gioco, ma non riesce a concretizzare, per errori nell'ultimo passaggio, qualche bell'intervento del loro portiere, una cronica mancanza di concretezza in area.

Per la verità, già al terzo minuto il Brescia aveva segnato. Ma il destro di Valotti che supera nettamente la linea di porta, viene giudicato fuori da arbitro e assistente.
Per questi due, prevedo la radiazione.

Poi Maniero fa correre i... secondi  brividi, rinviando con i piedi proprio addosso a un loro attaccante. Per fortuna la difesa recupera miracolosamente.

Dopo il gol di Pinton, di testa, prepotente, in mischia, loro costruiscono qualcosa di pericoloso e Maniero si riscatta prontamente con una grande parata, ma deve capitolare dopo una bell'azione di Morosini che smarca l'ex Isaac Ntow in area, per la conclusione irresistibile.

Ancora una strepitosa parata di Maniero su Morosini e, sul ribaltamento, traversa scheggiata da Camara.

L'impressione del primo tempo è quella di una squadra che, nonostante i cambi dietro, non riesce a trovare tranquillità, che in mezzo al campo viene spesso presa d'infilata da un maggior numero di avversari, che chiede a Puscas una gran  mole di lavoro “sporco”, ma poi non ha chi lo sfrutti a dovere.

Le previsioni per il secondo tempo sono abbastanza fosche.

A questo punto, come occasioni vere, l'Inter potrebbe trovarsi sotto di brutto.

Entra Acampora per Mariga e le cose, in mezzo al campo, vanno subito meglio, anche se la prima occasione è ancora di Morosini, sul quale Maniero si esibisce in uno splendido intervento risolutore.

La partita ha una svolta con l'ingresso di Bona prima e Baldini poi.

Con Bona abbiamo una punta in più in mezzo all'area di rigore (non è un caso che gol e palle gol portino la sua firma), con Baldini abbiamo sulla fascia sinistra un giocatore dallo spunto imprendibile, che salta regolarmente il suo avversario in velocità e mette belle palle in mezzo.

Baldo si sacrifica anche in fase di non possesso e mi stupisce perché in mezzo al campo va a prendere un paio di palloni di testa, battendo sul tempo un avversario meglio strutturato.

L'avere un punto di riferimento in più davanti, un'ala di scatto che salta l'avversario (ah, quanto ci manca in prima squadra) e, aggiungendosi a Camara sull'altra fascia, tiene aperta la difesa avversaria, fa crescere Acampora e Palazzi, mentre anche Egue si esibisce in alcune discese inarrestabili.

Nel finale dopo diverse occasioni sfumate di un nulla (ma con i bresciani ancora pericolosi in contropiede) finalmente Bona trova la stoccata risolutiva.

Non è stata certo una grande Inter, dunque. Ma una squadra che è riuscita a restare in partita quando ha sofferto e che poi ha trovato nel suo organico le risorse per vincere il match.

Le prestazioni individuali

Maniero: partita di grandissima qualità. Unico errore, veniale per come è andata a finire, quel rinvio errato con i piedi.

Sciacca: al rientro dopo tanto tempo (almeno, io l'ho visto per la prima volta), ha giocato da esterno. Crescerà migliorando la condizione.
Yao: non ho visto suoi errori clamorosi, ma certo è coinvolto nel funzionamento non perfetto della difesa, che ha lasciato troppe palle golagli avversari.
Pinton: ha il merito di sbloccare il risultato. Inizia bene, poi ha anche lui qualche incertezza. L'impressione è che debba irrobustirsi, poi troverà anche maggiore sicurezza.
Eguelfi: come passo e spinta non si discute, è sempre più autorevole; in fase difensiva, deve ancora crescere.

Mariga: lento e compassato, non è certo un valore aggiunto per la squadra.
Palazzi: prestazione di grande sostanza, come sempre. Va anche qualche volta al tiro pericolosamente. Forse qualche imprecisione nei passaggi rispetto al suo solito. Cresce nel secondo tempo.

Camara: io non l'ho visto così devastante come altri amici. Rispetto alle prime prove, direi che oggi è conosciuto e gli avversari si attrezzano per limitare gli effetti della sua velocità
Mira: prova positiva soprattutto in relazione al sostegno fornito agli attaccanti. Del resto, che sappia giocare la palla non lo si scopre ora. Esce per un infortunio, speriamo leggero
Ventre: ha qualità, ma è ancora troppo leggerino e non riesce a incidere come dall'altra parte fa Valotti, suo “concorrente”.

Puscas: si sbatte, lavora molto, impegna la difesa, sfiora anche il gol. Non demerita.

Acampora: assicura al centrocampo molta più velocità e iniziativa rispetto a Mariga. Con lui migliora tutto il reparto. Ha forza e personalità.
Baldini: è il vero uomo partita. Imprendibile sulla fascia, spacca la difesa avversaria, in tandem con Egue, e mette in mezzo palle invitanti.
Bonazzoli: in campo per una mezz'ora, segna il gol della vittoria e ne sfiora di pochissimo un altro paio. Penso che basti, per uno che... deve migliorare (Antognoni dixit).

Cerrone: con tre cambi “giusti” (uno per infortunio), mette la squadra nella condizione di vincere, con un po' di fortuna, una partita difficile.
La vera prova del nove sarà nella partita di ritorno in Coppa Italia contro la Lazio. Senza illudersi, perché il superamento del turno è impresa quasi proibitiva.
Ma va provata, con determinazione e accortezza.

Luciano Da Vite

Nella foto, Federico Bonazzoli. 
Come sempre bravo, come sempre decisivo.


237 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 237   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Pacchetti

....certo che alcune giustificazioni di WM fanno sorridere....temo che anche lui abbia difficoltà a rendere conto degli ultimi risultati...sostenere che certi giocatori nn sono abituati a certi livelli ....beh....è un pò troppo.....Milito ,Palacio,Cambiasso.Rolando,Campagnaro...nn sono proprio dei pivelli.
Certo si vede che la squadra gioca troppo contratta e senza la serenità nel calcio nn si va da nesuna parte

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.
Non sarebbe stato,piú logicomYao terzino e Sciacca centrale?

Sulla prima squadra sono d'accordo con Narya e Pap: Mazzarri sta facendo nettamente peggio di Strama, nonostante la differenza di stipendio e di esperienza.

luciano ha detto...

Be' Amstaf: certo se sono le motivazioni che mancano ai ragazzi, bisogna dire che proprio non ci riesce nessuno a motivarli, da tre anni in qua.

Io non penso (solo) ai muscoli imballati. Penso che sia un gruppo scarso e mal amalgamato.
tanto è vero che in molti a inizio stagione li riteniamo da quinto settimo posto.

Magari le motivazioni fossero di ordine psicologico: basterebbe cambiare il manico e...
Invece cambi il manico e vanno sempre peggio

Anonimo ha detto...

Pinton e Sciacca centrali, secondo me sarebbero la coppia ideale anche in prospettiva.
Pinton deve solo acquisire maggior sicurezza che ti viene solo giocando con continuità, Sciacca deve ritrovare la condizione fisica.
Valotti e' un brutto cliente per tutti, forse il miglior attaccante del girone assieme al brasiliano del Chievo, perché agile e molto mobile.

Amstaf ha detto...

Il problema, luciano, è che il primo a parlare di problemi mentali è mazzarri, che invece dovrebbe tacere e provare a risolverli.
L'Inter è una squadra psicologa, nel senso che da sicurezza agli avversari...
Che ci siano i problemi tecnici è certo, che siano acuiti altrettanto.
Com'è che il "brocco" Pereira, incapace di crossare, va in Brasile, dove tutto mancherà ma non la tecnica, gli fanno battere corner e punizioni,e sul suo corner fanno gol...evidentemente i piedi non erano storti, forse la testa... (voto di Globoesporte 8, migliore in campo).

luciano ha detto...

Pereira era brocco solo per alcuni tifosi dell'Inter. Per me crossava benissimo. Il problema è che...crossava per Palacio, non per Ibra e neppure per...Luca Toni

Amstaf ha detto...

"Paghiamo lo scetticismo", sarà mica un modulo, un limite tecnico, un errore arbitrale, un infortunio muscolare. No, paghiamo lo scetticismo.
Il meno allenatore di tutti, che però è riuscito a motivarli, Leonardo, ha ottenuto i risultati migliori. Pagando i suoi limiti, e quelli della squadra, quando l'asticella si alzava. Oggi si alza col catania...gruppo notoriamente meglio assortito, più tecnico, ultimo per destino avverso.

luciano ha detto...

Mazzarri non può dire: ho una manica di brocchi o di giocatori bolliiti o di giovani ancora incompiuti.
perciò si attacca a cose impalpabili e inconsistenti. Ripeto: tutti gli allenatori incapaci di motivare vengono all'Inter? E mazzarri a napoli sapeva motivare? dai su, se vogliamo scherzare, va bene...

luciano ha detto...

Eh, si Leonardo aveva proprio lo stesso gruppo.... Eto'o vale Belfodil e Wes di allora vale Kuzmanovic. Per fare solo due esempi.
Poi cambiasso aveva gli stessi anni di oggi, Samuel pure, Maicon non c'era, ec., ec.

Amstaf ha detto...

Ma se crossava BENISSIMO perché il professionista mazzarri che tutto sa più di noi 2, non lo faceva giocare e ha acconsentito alla cessione in prestito (ovvero SENZA soldi)?
A causa dei tifosi e dello scetticismo?

Unknown ha detto...

Bene ..siamo già ai rimpianti per Pereira...

Amstaf ha detto...

Leonardo aveva gli stessi di benitez.
A proposito mazzarri dice proprio così, di avere un gruppo di brocchi.
Oggi in conferenza a domanda sui corner mai sfruttati, ha risposto che non ha mica r.baggio, per batterli (notoriamente in serie A gli altri hanno tutti baggio...). Ecco, le motivazioni.
Non confondere impegno e motivazioni, credere in se stessi...comunque la MIA considerazione del valore dei giocatori dell'Inter è superiore, nettamente, alla tua. Opinioni.

luciano ha detto...

Fulbek: Valotti è un bel giocatorino che secondo me non farà carriera, perché non ha fisico. A livello di Primavera è agile.
Baldo, almeno oggi, ha fatto meglio, in meno tempo.
Jack e Pinton possono diventare la coppia di titolari del prossimo anno (ma attenti a Yao - che può fare l'esterno - a Della Giovanna e a Popa).

Giacomo deve recuperare la condizione migliore.
Pinton è un mio pallino nel senso che è uno dei pochi centrali che sanno ancora marcare. Però deve fare esperienza giocando, come giustamente tu dici e crescere molto come potenza muscolare. Alcune indecisioni di oggi provengono proprio dalla mancanza di strapotere fisico.
Ma sono cose che acquisirà giocando e allenandosi col passare dei mesi.

Unknown ha detto...

Avvocheto ..certo sembra di rivivere la scorsa stagione, ma dimmi con quale allenatore avremmo potuto far meglio...in queste condizioni.

Amstaf ha detto...

Marco sibe
il vizio di alterare le affermazioni è brutto, proprio brutto. Io non rimpiango nessuno, sostengo che se qui commetteva più errori del (suo) normale, ci saranno stati si motivi tecnici (palacio e non ibra, in Brasile avrà Ibra e Toni), ma anche di poca sicurezza, fiducia. Non cambiare le affermazioni. Nell'estate 2009 ero tra i POCHISSIMI a non disperarmi per Ibra, figurati pereira.

luciano ha detto...

Non siamo ai rimpianti di Pereira, per il semplice motivo che io non l'ho mai considerato un brocco e l'ho scritto più volte.
Pereira non è inferiore a tanti giocatori del Catania. Altri interisti sul piano della corsa e della potenza si .
ma mi rendo conto che quando si parla di calcio c'è chi apprezza le finezze e chi la sostanza.
Noi abbiamo diversi giocatori bellini. Pochi atleti

luciano ha detto...

Giocare a Milano è difficilissimo. Sono stati cacciati a viva forza giocatori "incapaci" che poi hanno giocato titolari nel MU per anni e proprio nello stesso ruolo di pereira

Amstaf ha detto...

Con la sostanza 9 partite 9 sconfitte. Poi è arrivata la cura Inter. Non erano atleti neanche all'inizio della stagione.
Ma se si dice che "hanno capito come giochiamo e si chiudono bloccando le fasce" la conseguenza dovrebbe essere "prova a cambiare". Lo dice mazzarri e lo dice jonhatan. Certo, se jonhatan fosse il miglior maicon potrebbe sopperire da solo.
Mi sembra che si invidi peruzzi, più che rimpiangere pereira.

Ivan.fab ha detto...

Noi all'Inter storicamente bruciamo allenatori e calciatori in serie. Un errore grossolano a cui pare non esserci rimedio. E per carità oggi di talenti da bruciare ne son rimasti pochini pochini.

Non so che si aspettano gli altri tifosi, forse avete informazioni sul futuro che io non ho, ma io non vedo grossi nomi in vista.

La mia sensazione è che dopo Mazzarri ne arriverà uno molto peggio.

Ivan.fab ha detto...

Certo la gestione del mercato invernale è molto discutibile. Hai battezzato Guarin e Ranocchia come assegni circolari e sono ancora lì ai margini della squadra. Hai prestato Pereira e Belfodil gratis, che sono stati due grossi investimenti.

Se stiamo sul concreto parlare di fallimento è, purtroppo, sacrosanto.

Unknown ha detto...

luciano
che tu capisca di calcio e conosca il calcio mi pare cosa indiscutibile
poi potrai preferire un tipo di calcio o un altro, ma è evidente ed indiscutibile che conosci il calcio...
il che rende a me inspiegabile quanto scrivi, se non con la voglia di difendere chiunque in questo momento lavori per l'inter, qualunque cosa faccia/dica/combini...
sei molto mouriniano in questo... i tuoi sono i migliori o cmq fanno il massimo...
perchè sennò non si spiega...

oggi giocavamo contro:

frison 11 presenze in A
peruzzi gino: 6 presenze in A
leto : 14
rinaudo : esordio
biraghi : 14

e mi fermo... mazzarri mi dice che in campo eravamo inesperti a certi livelli...

può parteciapre al primavera allora, perchè meno esperti di quelli sopra mica ne trova eh...

NESSUNO di quelli scritti sopra del catania giocherebbe nell'inter... ne per motivi tecnici, ne per motivi fisici...

il calcio poi non è solo corsa...è anche corsa...
se tu sei abituato a giocare con 6 cavalli di cui 4 con dubbie qualità tecniche...e adesso di 6 ne hai solo 1...
non puoi fare lo stesso gioco che faresti se li avessi...

DEVI cambiare non pretendere che questi si trasformino o che te li comprino perchè sennò non sai come schierarli...

cambia che eupalla ti scolori i capelli...
abbiamo un problema di copertura in mezzo al campo... e metti i 2 giocatori con meno mobilità della rosa...
ne cambi uno inserendo il più tecnico e lo metti a fare il mediano...
cavoli... qualcosa non torna...
NON puoi negarlo...

uno che costa 7 milioni l'anno, non può martellare sempre sulla stessa cosa... ha L'OBBLIGO di testare altre soluzioni... che sennò sei un gasperini qualunque...
solo un po' più fortunato...

Unknown ha detto...

Amstaf nn ho inteso alterare le tue affermazioni ,ma evidenziare il fatto che ,dopo aver denigrato un giocatore per mesi ( in questo caso nn mi riferisco a te ) ,bastano due cross per rimpiangerlo....
Semmai possiamo ricordare che giocare in un contesto di maggiore tranquillità aiuta qualsiasi giocatore a mettere in mostra le proprie qualità.
Scrive bene Luciano " abbiamo diversi giocatori bellini, ma pochi atleti e poca personalità.

Unknown ha detto...

Di certo anche Mazzarri è in confusione, ma penso che in pochi nn lo sarebbero in queste condizioni.
Certo la coppia Cambiasso-Kutz con Jhonny e Naga ai fianchi è improponibile...almeno a mio avviso.
Il problema però è che l'unica alternativa è Taider

Unknown ha detto...

Per quanto mi riguarda a WM do delle grandi attenuanti, cosa che invece nn mi sento proprio di fare per chi ha guidato la linea tecnica nelle ultime tre stagioni....un'indecisionismo pazzesco.....quanti giorni di trattative per Viviano, comprato ,prestato ,ripreso rivenduto.....e Mariga ? certo sfortunato per gli infortuni, ma possibile che nn si riesca a trovargli una sistemazione anche con una transazione amichevole sul contratto ?...nn continuo ,ma la lista sarebbe lunga..troppo lunga...

luciano ha detto...

C'è qualcosa di più complessivo che non funziona, ben oltre le "colpe" dei singoli.
Questo mercato invernale non l'ha fatto Branca eppure i risultati sono anche peggio di quando li faceva Branca.
Cambiano gli allenatori, ma la storia è sempre la stessa: un inizio discreto, poi il tracollo.
Forse le qualità della rosa non c'entrano. deve essere il clima di Milano che ottenebra le menti degli allenatori, progressivamente.

Ah, a proposito, se schierassimo:

frison 11 presenze in A
peruzzi gino: 6 presenze in A
leto : 14
rinaudo : esordio
biraghi : 14

forse riusciremmo anche noi a fare un punto in trasferta e avremmo la stessa classifica che ha ora il Catania

Amstaf ha detto...

Devi essere coerente luciano.
Prima mi rispondi che il catania ha più atleti dell'Inter (come mai? Comunque non è vero), quindi giustifichi il pari, poi che con i giocatori del catania si fa solo un punto in trasferta, quindi sono più SCARSI dei nostri, e meno esperti...ohibò, un punto, dove?
Ora parlare di scetticismo e inesperienza con Handa-Campa-Rolando-Naga-Cuchu,-Milito-Palacio, additando come inesperti Alvarez (naz. arg.) e Jonha, lo trovi serio? Non dirmi che il problema è tecnico. Ribadisco, fatte salve le dimissioni che non darebbe mai, non voglio nessun esonero. Ma neanche scuse.
A me piacerebbe una volta che si parlasse di responsabilità, singole, non "colpe" o capri espiatori. Rosa scarsa, da 5°/7° posto con monte ingaggi terzo in Italia, responsabilità? Non il triplete, contratti da post triplete sono al max 2. Allenatore tra i più pagati della serie A che incide quanto il meno pagato o quasi, nulla ottenendo sul presente (la media post Natale è 0,4 punti a partita) e zero sul futuro, responsabilità? DG ex addetto agli arbitri di moggi, non ce lo hanno dato con i punti al supermercato, responsabilità?
E con questo torno in letargo da commenti.

olag ha detto...

Uno che definisce Mazzarri " una sorta di Ferguson più pronto perché con più gavetta e meno monotematico nelle scelte di carriera ", ci è,o ci fa?
Basta.

carlo ha detto...

che la rosa non sia da primi tre posti lo si sapeva;
che sarebbe stato un anno di confusione e di passaggio, lo si sapeva.

In questa situazione, mi apsettavo un Mazzarri protagonista 8in fodno, dice sempre di essere abituato a guidare da solo).

Invece: squadra spenta di testa e di gambe; zero idee di gioco; continua sottolineatura in pubblico della pochezza dei giocatori (comunque suoeriori ai due terzi dei giocatori delle altre squadre); sottolineatura in pubblico della amnacnza di punti di riferimento.

Insomma, l'impressione è che stia prendendo le distanze dall'inter, pur sedendosi ancora sulla nostra panchina. facendo sempre l'occhiolino ai giornalisti, come a dire "che ci posso fare io, lo sapete meglio di me".

ero convinto avrebbe rilanciato pereira: che se istruito e con compiti precisi, non è certo un brocco. Ranocchia, con lui è crollato (in primo luogo mentalmente, suo tallone d'chille.
Belfodil, boh!
JJ, involuto.
Sin da inizio anno sapevamo che il punto di svolta sarebbe stata la convivenza di alvarez, guarin e kovacic. Forse impossibile, forse no. Di certo, Mazzarri non ha inventato nulla.

Magari in allenamento avrà visto cose che noi non vediamo.
Anzi, sicuramente.

L'impressione è che il rpimo ad avere staccato la testa dall'Inter sia proprio l'allenatore.

Della dirigenza, già sappiamo. E sappiamo che verrà ribaltata.

Forse leonardo sarebbe giusto, anche se bisognerà valutare il aftto che sarebbe legato alla vecchia dirigenza (ma essendo professionista, forse è un timore inutile).

Uno straniero, avrebbe forse difficoltà a comprendere la politica che pervade il nostro calcio.

dei dirigenti italiani, fatico a trovarne uno da inter, poco invischiato con la melma dell'ambiente-Calcio.

Unknown ha detto...

Ti ha già risposto Amstaf ma ribadirei... Il solo punto in trasferta quelli lo hanno fatto contro di noi ... E tu,e altri , giustificate il nostro momento con rosa scarsa e che non corre...
8 punti in 9 partite non possono avere questo alibi...
può valere contro i gobbi, contro la Roma...il Napoli... Non contro quelle che abbiamo incontrato...

Seu Jorge ha detto...

mazzarri palesemente in confusione, senza idee, sulla difensiva.

Che rinforzi il centrocampo con un uomo in più, e che recuperi ranocchia, samuel e gli altri epurati se non partono. E dimostri coraggio e un minimo di inventiva

Non vedevo l'inter così male dall'anno dei quattro allenatori...

Unknown ha detto...

Tecnicamente sapete il mio odio per Mazzarri. fondamentalista di un'idea di gioco che non comprendo. Gli stessi dubbi che avevo quando stava al Napoli e funzionava si sono ampliati qui dove si è palesata la sua incapacità di "creare" giocatori. Non solo creare ma anche migliorare. come qualcuno sottolinea, nessuno ha avuto un miglioramento ma un'involuzione. Già questo dovrebbe far valutare sul suo lavoro. Detto questo, che è cosa che può capitare, quello che reputo inammissibile, è il suo scarica barile senza dignità. Già lo scrissi che rimasi sdegnato dal suo dare la colpa a Bonazzoli e a Olsen per la quasi rimonta del Trapani (TRAPANI). Una frase indegna e sciagurata. Magari un'incidente? Era ubriaco? Macché. Ha continuato sottolineando in continuazione quanto sia scarsa la rosa. Ho capito che è così ma io ricordo un allenatore che difendeva a spada tratta i suoi giocatori e non li metteva mai sulla graticola. Mai. E ora siamo arrivati anche alle accuse al pubblico. In tutto questo non ha mai fatto un esperimento serio se non a partita in corso con giocatori fuori ruolo e sempre in maniera confusa. Questo suo atteggiamento lo trovo inaccettabile.

Lou ha detto...

....prendersela con l'allenatore è lo sport preferito dai tifosi, in particolar modo dagli interisti. Tanto più che la storia (diciamo dal post HH) non ci ha insegnato proprio nulla. Ieri la formazione iniziale, non mi piaceva per nulla, ma poi ho dovuto constatare che i cambi (invocati da tutti...) l'hanno addirittura peggiorata. Lontano, da casa mia,posso contestare molte cose a Mazzarri (ieri : io non voglio vedere Kuz e Cambiasso insieme, non capisco la preferenza accordata a Rolando invece di Ranocchia, milito non è in condizioni di giocare, la gestione - societaria e tecnica - di Guarin è stata allucinante) ma se pensiamo che cambiando lui tutto si aggiusta, siamo lontanissimi dalla verità. anzi, se impazziscono e lo sostituiscono, arriveremo dodicesimi. I problemi sono tanti e sono molto seri. Altro che Mazzarri (che, come tutti gli allenatori, ha le sue responsabilità, beninteso)!

Unknown ha detto...

D'accordo con Lou

Unknown ha detto...

Lou

se io parto con cuchu e kuz ho un centrocampo statico lento e poco tecnico
se io tolgo kuz e metto mateo miglioro la velocità e la tecnica...
ma se mantengo cambiasso e lo mando addirittura in area, perdo in copertura e non sfrutto la tecnica in più e mi do una mazzata nei maroni...
ha poi messo taider, ma ha dato mandato ad alvarez di andare dove voleva senza nessuna idea tattica precisa...col risultato che nessuno era dove sarebbe dovuto essere... che io ho visto solo che del gran casino disorganizzato...

è inutile cambiare le caratteristiche dei giocatori in campo se poi i compiti assegnati sono quelli adatti alle caratteristiche di chi ha sostituito...

io lo so che mazzarri è l'ultima ruota del carro e fa con quello che ha...
da tempo io ho indicato i miei "colpevoli" ...
ma so anche che mazzarri non schioda di una virgola dal suo credo...
e non è/era/sarà di uno così che abbiamo bisogno...

Unknown ha detto...

Stamane mi sono rovinato il fegato con le statistiche perchè si potesse discutere senza capri espiatori, le cifre sono neutre e parlano da sole: ho diviso il nostro campionato in due fasi.

Nella prima fase, fino alla 13° giornata ( penultima vittoria col Livorno, autorete di Bardi e Naga) abbiamo fatto 25 punti ( media partita 1,97 punti con 29 gol fatti, piu' di due a partita, e 14 subiti - circa 1 a partita ), distanza dal terzo posto tre punti. Quarti in classfica.

Nella seconda fase di nove giornate abbiamo raccolto solo otto (8) punti
( media punti 0,89, gol fatti 9. uno a partita gol subiti 10 circa uno a partita. IN questa seconda fase siamo tredicesimi alla pari con tre squadre e solo Udinese, Sassuolo, Catania e Livorno han fatto peggio di noi. Media da retrocessione, se la tenessimo faremmo ancora circa 15 punti che col fieno in cascina ci porterebbe a 48-50 punti !!! Altro che Strama...

Facendo un calcolo alla 21° giornata, cioè ad oggi abbiamo una media punti di 1,57 punti a partita che vorrebbe dire ( sempre che si torni a giocare come le prime 13 partite piu' o meno) circa fra i 55 e i 60 punti...Con tanti saluti alla terza posizione. oggi distante 11 punti...

Ma le conclusioni le DOVETE TRARRE VOI,
è che abbiamo mantenuto circa il numero dei gol subiti ma siamo crollati nei gol fatti ( 2 gol poi nelle ultime 4 partite...). Perchè non si segna piu', pur avendo schierato anche le due punte ?? Abbiamo materiale per discutere di scelte tecniche e tattiche, ma dire che la rosa è scarsa contraddice la prima ottima fase : allora per me subentrano
un netto calo atletico, mancanza di riflessi e di prontezza, lentezza e ...una confusione sui ruoli e sui giocatori: risultato: due ottimi giocatori come Ranocchia e Guarin sono stati scartati mentre altri vengono impiegati a capocchia... ma qui entra in Ballo WM e VORREI che fosse LUCIANO od altri a darci ulteriori spiegazioni, oltre quelle esatte che ho letto finora..

Grazie per il dibattito : ) Mi aspetto valide risposte, non le cagate dette in conferenza stampa sul pubblico e sui giocatori condizionati !!!! Palle %%%

luciano ha detto...

Più leggo i commenti di oggi e più mi convinco che nella mia posizione non ci sia nessuna contraddizione e le mie tesi mi sembrano ancora convincenti.
Intanto rifiutiamo le cose assurde come i confronti fatti su una singola partita: è successo al Catania ed è successo pure al Sassuolo o al Novara di fare risultati non solo contro le presunte grandi (come noi) ma anche contro le grandi vere.
Se prendiamo come termine di paragone un cammino lungo 20 partite i valori tecnici vengono ristabiliti. Noi siamo quinti e tecnicamente abbiamo fatto qualcosa più del dovuto: le quattro che ci precedono, ma anche il Milan e la Lazio sono certamente meglio e meglio assortite di noi.
Se prendiamo i valori atletici, siamo tra le ultime del campionato. E nel nostro campionato dove la tattica livella molto i valori la differenza tecnica spesso non riesce a prevalere sulla superiorità atletica, specie se il gap tecnico non è così rilevante.
fino a quando la squadra corre al massimo e gli avanti sono lucidi al 100% della condizione, fa bene. Poi quando cala la condizione tutti teoricamente la possono mettere sotto.
WM in tutto questo c'entra poco, come del resto i capri espiatori precedenti solo benny ha fallito avendo ancora una squadra con un tasso tecnico elevato e una condizione atletica accettabile. Infatti leo ha risollevato le sorti di quel gruppo
oggi ho sentito una bellissima intervista di Corso su Rai 1 (o 2 non so). In sintesi ha detto: mazzarri non c'entra nulla e sta facendo il massimo. la rosa è scadente, tanto che anche 2-3 innesti buoni ma normali non cambierebbero la situazione.
Bisogna avere tanti soldi da investire, mettere persone di fiducia di Thohir al comando (sperando che siano competenti) e allora ci potremo riprendere gradualmente.

In sostanza io penso che le responsabilità siano.
1. Del triplete (quando una squadra di media caratura va oltre le sue possibilità medie, poi paga duramente, vedi il napoli di maradona finito in B con gli stessi dirigenti che l'avevano portato al titulo, ma con le casse esauste.
2. Della mancanza di soldi che ti costringe a spendere (poco) per giocatori mediocri
3. dell'invecchiamento dei senatori, perché non puoi sostituirli tutti 25 subito.
4. Errori sono stati commessi sia dai dirigenti, sia dagli allenatori, ma non hanno inciso in modo determinante sullo scadimento della quadre (i fattori fondamentali sono i primi).
ovvio che con pochi soldi non predi grandi giocatori, ma proprio per questo non arrivano neppure grandi allenatori. arrivano allenatori discreti, bravi professionisti esperti, o giovani speranze.

Il mio obiettivo scrivendo in rete era far sentire una voce contraria alla facile e demagogica caccia al colpevole di turno, si esso un dirigente, il presidente o un calciatore. le cose sono sempre molto più complesse di come immaginano i tifosi da fuori, istigati dalle PI.
Non riesco a convicnere nessuno, ma almeno riesco a far discutere. E' già qualcosa

Daniele ha detto...

Comunque Luciano un'analisi deve essere fatta e a me sembra che Amstaf ci abbia provato, ci deve essere una spiegazione al fatto che ogni volta che le cose cominciano a girare storte poi va tutto in malora!
Voglio dire, se la nostra rosa è da 5/6 posto perché non riusciamo ad avere un rendimento costante all'altezza di questi valori? Perchè il nostro grafico stagionale è sempre un picco iniziale quando tutti stanno bene seguito da un crollo inarrestabile e da figuracce in serie contro ogni tipo di compagine?
A un certo punto vanno tirate le somme e anche tu dovrai ammettere che se l'orologio non segna più l'ora esatta uno o più ingranaggi sono compromessi e da sostituire.

Unknown ha detto...

quindi noi siamo in calo atletico dal 9 novembre (stante i dati di claudio assolutamente precisi)
e ci sono state 1 sosta nazionali e le vacanze natalizie...
a gennaio fatti 2 punti su 4 partite (contro i 5 dello scorso anno)...
ma vabbè... stiamo recuperando dalle feste...

luciano ha detto...

Daniele: veramente io nella mia modestia pensavo di avere fatto un'analisi: la squadra è TECNICAMENTE da quinto settimo posto. Atleticamente è molto più modesta. Quando perdi lo sprint massimo, soprattutto in quel paio di giocatori che riescono a fare la differenza (Palacio, Alvarez) diventa una squadra qualunque, sempre leggermente superiore al Catania stilisticamente, ma leggermente inferiore atleticamente.
Anche lo scorso anno la flessione di palacio (insieme agli infortuni di Milito e Cassano, che nel girone d'andata c'erano e avevano fatto la differenza, ci ha fatto precipitare.
Per questo dal suo punto di vista ha ragione WM: con Vucinic probabilmente ieri avremmo vinto.
Se a noi tifosi non interessa arrivare sesti anziché noni, abbiamo fatto bene a non volerlo, per quello che comportava in impegni di spesa futuri e per l'età.
Però poi non dobbiamo lamentarci se non battiamo il Catania, senza un attaccante decente, in grado di metterla dentro. non possono sempre risolvere le partite Naga e Jona....

djorkaeff ha detto...

Ragazzi con po' di fortuna ci sta che le squadrette fanno punti in trasferta con una "grande" e lo si accetta. Ma ieri non è stato questo, abbiamo giocato allo stesso livello di un Catania in crisi che sembra spacciato alla serie B. Abbiamo fatto 2 tiri in tutto, venuti fuori per caso. Anche se siamo da 7° posto mi sembra normale sperare in qualcosa di meglio.
Scusate se l'analisi è un po' superficiale, ma nella mia idea di calcio non sta nè in cielo nè in terra vedere un centrocampo composto da Kuz-Cambiasso, lento, poco tecnico e in inferiorità e Kovacic intristirsi in panca oppure fuori ruolo. Per fortuna che quest'anno dovevamo costruire la squadra su di lui, finirà che a giugno chiede la cessione e se ne andrà in un top club a fare il titolare.
Depressione nerazzurra.

luciano ha detto...

Intanto anche a livello di settore giovanile è un vero disastro.
Il milan ci sta impartendo lezioni di gioco.
Oddio, a livello di risultati il gap a loro vantaggio non è così netto, perché
In PRIMAVERA li abbiamo eliminati dalla Coppa Italia e abbiamo un punto più di loro in classifica.
Negli ALLIEVI A e B , siamo primi in classifica, con 3 punti di vantaggio su di loro
Negli ALLIEVI LEGA PRO siamo secondi a un pinto da loro, con una partita in meno
Nei giovanissimi, siamo secondi, dietro l'Atalanta, ma con 9 punti su di loro che devono recuperare una partita.
Nei GIOVANISSIMI REGIONALI siamo primi, con 3 punti sull'Atalanta e cinque su loro.

Però dobbiamo essere onesti: loro si che giocano bene, sempre palla a terra, mica lanci lunghi come noi....Dovremmo imparare.

A proposito esordio con doppietta del nuovo acquisti Amabile tra i 2000 (credo mancasse Merola che vedo sempre in borghese ai margini del campo.
Ancora in gol anche Pelle, che sta attraversando un ottimo periodo

ZiemeluBarri ha detto...

Secondo me la squadra tecnicamente è molto inferiore al sesto posto. Non abbiamo neanche un Hallfredsson o un Jorginho, cioè giocatori che sappiano dialogare nello stretto e tirare da lontano.

Il fatto che i nostri centrocampisti non valgono quelli di una squadra appena arrivata dalla Serie B, la dice lunga sui disastri che sono stati commessi in questi anni.

luciano ha detto...

Guarda, Djorkaeff, ti rispondo qui perché il post sulla partita non ho voglia di farlo.
Allora, ho visto un brutto primo tempo e tutti i tifosi intorno a me a dire: cambia cambia, come fai a far giocare Cambiasso e Kuz?
ha cambiato, e il secondo tempo è stato peggio del primo (Maran ha dichiarato che il Catania ha subito nel primo tempo, ma poi è venuto fuori).
Sai perché?
A mio parere, eh... perché OGGI Taider e Kova, i due unici utilizzabili in alternativa, non sono superiori ai due utilizzati nel primo tempo.
Chi ha un difetto, chi un altro, ma alla fine sul piano del rendimento si equivalgono.
Kova giocava fuori ruolo' Giocava da centrocampo in su, come tutta la squadra
Il pubblico poi urlava perché voleva Botta: ma Botta l'ha visto per 10 minuti, come fa a essere il salvatore della Patria?
Possibile che non si capisca che questa è la squadra, non ci sono alternative più forti dei titolari che un bieco individuo in panca sacrifica; che se gioca a 2 a 3 a 4 a 5 con questi uomini non cambi nulla, se gli uomini sono questi, la forma è questa, gli attaccanti di peso non li hai?
Un solo cambio avrebbe potuto mutare in meglio la situazione, perché costituiva una vera alternativa di gioco: Icardi. Se fosse stato sano, se non avesse ripreso da poco e se una volta schierato non avesse deluso.
ma con lui potevi buttare la palla in area o pensare di sfruttare uno dei 200 tra cross e calci d'angolo.
Tanto che io, inutilizzabile Icardi, avrei provato con Rano centravanti. Tanto al massimo faceva come Milito, cioè nulla.
E poi una domanda: tra la depressione, la mancanza di grinta, la demotivazione (ammesso che esistano) e l'impotenza tecnico atletica con mancanza di risultati, qual è la causa e quale l'effetto?
Mi deprimo perché non cavo un ragno dal buco o non cavo un ragno dal buco perché mi deprimo?
Se il problema fosse psicologico dovremmo invitare a curarsi gli ultimi 4 allenatori che abbiamo avuto, perché vincevano, facevano punti, poi improvvisamente hanno visto i ragazzi intristirsi e non imbroccarne più una.
Non sarà leggermente più semplice pensare che avevano dato il meglio vedevano la loro impotenza e forse si intristivano pure, di conseguenza?

Karlito ha detto...

non voglio difendere Mazzarri a tutti i costi, ma farlo passare per un allenatore scarso mi sembra totalmente irrazionale.

con una squadra del genere, se ti metti anche a cambiare finisce che crolliamo al 10° posto. Aono d'accordo nel tenere per lo meno una metodologia di gioco e di posizioni il più ferma possibile, altrimenti sarebbero guai peggiori.

(che poi Mazzarri non sappia fare altro, queto non lo so perché non sono un esperto)

Possiamo discutere in eterno si kova-kuz-taider, ma se mi dite che Mazzarri è scarso perché da tale rebus dipende il futoro dell'Inte /champions o 7° posso) mi sembra folle.

A inizio stagione ero fan di Mazzarri, ma mai ho pensato che potesse realmente arrivare sopra l 5° posto (ovviamente lo sognavo, come tutti) con questa rosa.

Sarebbe impossibile per chiunque (affermazione senza controprova ovviamente)

Però vorrei sapere perché i nostri giocatori non sembrano mai particolarmente aggressivi, è un problema atletico o di voglia di faticare in campo? Una delle due, non credo che Mazzarri gli dica di stare tranquilli.

Certo che se Mazzarri non sabgliasse certi gol, non sbagliasse certi passaggi, stoppasse e smistasse più velocemente la palla, contrastasse in modo efficace a centrocampo non sbagliasse cross dalla sinistra e invece di prendere traverse facesse gol, sarebbe un allenatore migliore. Se non si fosse fatto superare in velocità tutte quelle volte, se avesse anticipato più spesso gli attaccanti avversari, avremmo vinto più partite

luciano ha detto...

Eh, eh, karlito. Senza voler difendere WM, del quale, mi ripeto, non mi frega nulla, a differenza di MM, Branca, Zanetti, cambiasso e altri che ho difeso e che ci avevano fatto vincere qualcosina, mi sembra che la tua disamina sia perfetta. Soprattutto nella parte finale.

Amstaf ha detto...

Handanovic-campagnaro-JJ-rano-andreolli-rolando-taider-kuz-alvarez-jona-naga-palacio-

lascio fuori, per evitare polemiche che non condivido, i senatori, mudi in uscita, icardi al rientro e kova, mi sa che quello "bellino" è lui...;per quale motivo i 12 citati, tra i più presenti in campionato, non devono essere atleti a livello calcistico? Con una partita settimanale ed un preparatore, non un mago ma riconosciuto come BRAVO, io non lo capisco. Tutti questi erano, a livello calcistico, atleti nelle squadre in cui giocavano prima. In quanto a kova non è vero che non corra o non contrasti, se fa errori tattici (e ne fa) non è per atletismo carente. Dei senatori ne gioca UNO, non credo tutte le "colpe" siano sue, certo l'assortimento conta...
Ultima considerazione: dei 12 citati bellini pochi pochi, se non fossero atleti COME sono arrivati in A? Anziché generiche affermazioni, chi sono i NON atleti e, sopratutto, PERCHE'? Mi offro gratis per l'allenamento fisico...
Non è così, non è così.

djorkaeff ha detto...

Non voglio dire che basta un giocatore per cambiare una squadra, però nella povertà tecnica del nostro centrocampo è singolare che non trovi posto. Riguardo a ieri la penso come Pap, poteva togliere un benedetto difensore per infoltire il centrocampo aumentando la qualità. WM è un buon allenatore, non è in discussione, però fa parte di quella schiera di allenatori integralisti che vedo di cattivo occhio dai tempi di gasp. Ha iniziato molto bene ma da 10 partite a questa parte stiamo avendo una media da retrocessione, qualcosa si può provare a cambiare no?

Wustber ha detto...

diciamo tutti che devono giocare i giovani poi la prima palla sbagliata di Belfodil viene massacrato da tutti

Livaja ha sbagliato un gol assurdo contro il genoa mi pare e giu tutti a massacrarlo e dire che non e' pronto(lasciamo perdere il fatto di sostituirlo con rocchi..)

mi vengono in mente una miriade di calciatori Silvestre(ne parlava Luciano)

- Biabiany massacrato e ora sta facendo una discreta carriera

- Coutinho troppo fragile e piccolino per il nostro campionato con una mozzarella di tiro (fino a rimpiangerlo il giorno dopo la vendita)

- Ranocchia da nuovo Nesta a difensore inguardabile

diciamo che devono giocare i giovani che almeno crescono?? beh ma un Biabiany come puo' crescere se al primo sbaglio viene bombardato dai fischi???

i giocatori cosi si bruciano e soprattutto a san siro non riusciranno piu a giocare esempio schelotto giocatore che sembra essere stato il male di tutto dell anno scorso

modesto parere i giovani devono giocare in un contesto che funziona in un ambiente tranquillo e l'inter dal 2010 non lo e' piu

con Mancini e Mou giocavano bene anche Jimenez Pele Mariga (che ha giocato in semifinale contro il barcellona..)

serve un giusto mix e con gente che corre ha voglia di vincere e sanno quello che devono fare in campo. movimenti chiari e tranquillita'

Guido ha detto...

Per me la rosa non è scarsa e non è fuori dai primi 5 posti come somma dei valori individuali.

Se il confronto è con i temibilissimi Higuain, Mertens, Marione Gomez, il pepito Rossi, Pjanic fino ad Aquilani, Borja Valero, Matos, Candreva... la qualità della rosa non spiega le nostre difficoltà, perché questi sono al massimo buoni giocatori in assoluto, proprio come i nostri. Palacio, per dire, quando sta bene fisicamente, è in un altra categoria rispetto a questi qua. Giocatori di questa categoria ne abbiamo, e pure tanti.

Per fortuna quelli forti davvero in Italia non ci sono (faccio eccezione solo per Balotelli, che però a tutt'oggi non si esprime come potrebbe).

Il problema semmai è l'amalgama, la resa. E non dico che sia un problema semplice, né sono sicuro che ci sia una soluzione. Ma sotto questo profilo siamo proprio allo sfacelo. E' qui che mazzarri sta facendo poco, mentre era lecito aspettarsi una quadratura almeno nella fase difensiva, a questo punto del campionato.

Altri allenatori avevano secondo me fatto meglio in questo. Strama aveva trovato equilibrio prima del disastro di infortuni e squalifiche ad personam tra dicembre e gennaio, poi è stato travolto da eventi esterni alla sua disponibilità di azione. Leonardo aveva una squadra ben più tecnica, ma aveva trovato anche lui un equilibrio ed è stato derubato (almeno 3, se non 4 gol) nel crollo più clamoroso e decisivo per lo scudetto. Si vedeva il risultato del lavoro.

Con mazzarri l'unica sua mano che vedo è il modulo.

djorkaeff ha detto...

Comunque l'Inter è una squadra troppo singolare per riuscire a fare un'analisi precisa. L'anno scorso a novembre sembrava che si poteva lottare per lo scudetto, sicuramente per la CL e siamo finiti 9° (con infortuni e arbitri che ci hanno effettivamente ammazzato). Quest'anno fino alla partita di Bologna si può dire che tenevamo il passo del Napoli. Io ci credevo eccome alla Cl, anche perchè avevamo perso punti più per episodi che per nostri demeriti. Poi è iniziato il declino, solito, e sembriamo un'altra squadra. Non riesco a spiegarmi differenze del genere, sembriamo vittime di qualche stregoneria che fa diventare brocchi i giocatori boh...

Daniele ha detto...

Scusa Luciano il mio post è uscito in contemporanea con il tuo che non avevo letto, comunque ancora nessuno ha capito il perché dei nostri tracolli, ripeto il Napoli, la Fiore persino il mio Livorno hanno un andamento di risultati in un grafico abbastanza coerente al valore della loro rosa.
Noi no, noi finiamo sistematicamente dopo il solito exploit iniziale in un vortice fatto di insuccessi, mancanza di idee e di entusiasmo.
Se non è l'allenatore, la società, l'ambiente chi ne è la causa? Sarò mica io?

Unknown ha detto...

@Luciano
Il tuo ultimo post con le tue spiegazioni mi trovano quasi completamente d'accordo :la rosa è questa e cambiare uno due giocatori non fa la differenza. Quello che non mi spiego, quest'anno, è come mai con il mitico preparatore atletico Pondrelli siamo messi così male a gennaio. La quadra non pressa alta, non è reattiva, non fa girare la palla velocemente, ha uomini che sono in forma precaria ( o forse erano troppo in forma prima ed oggi sono normali...) non entra in area o porta pochi giocatori dentro, non tira da fuori, non trova piu' niente sui corner e punizioni... ha troppa paura di sbilanciarsi...Se tecnicamente siamo a livello modesto come spieghi l'essere giu' atleticamente adesso ??
Non si cava un ragno dal buco ( gol...) e ci si deprime e così tutto si complica, ma se Palacio di colpo è tornato un giocatore normale possibile che nessun altro faccia qualcosa in piu' ?

Anch'io avevo visto Icardi come unica possibilità per cambiare qualcosa, ma WM non si fida ancora ?? Possibile che sia ancora così a terra da non farlo entrare per Milito a 20 minuti dalla fine ?? Credevo anch'io fosse un problema psicologico, ma allora ci puo' stare che WM non sappia fargli tirar fuori le palle a tutti ?? Non mi piace far paragoni con la Rubentus e Conte ma senza far sfracelli in 10 contro 11 con la Lazio hanno fatto la partita con grinta, agonismo, carattere ed altro
( oltre al gol di LLorente, che è il classico jolly o asso che noi non abbiamo come non abbiamo una bestia di nome Pogba e una di nome Vidal...)
Ma allora torniamo alla radice, le campagne acquisti, chi prende Tevez e Llorente, chi Gervinho e Destro, chi Rossi e Gomez, noi invece Belfodil e Icardi, anche mezzi rotti o da pianto...

Allora, per finire, Luciano, come pensi secondo te Thohir possa uscire da questo tunnel infinito ???

Certo che ora vendere Guarin e Ranocchia per quattro lire e prendere giocatori simili ( Non sono d'accordo che con Vucinic avremmo vinto...) adatti al gioco di WM mi sembra l'ennesima bufal di questi anni...

luciano ha detto...

Sono davvero allibito. possibile che crte cose solo io le giudico importanti?
Possibile che nessuno pensi che con Tevez e Lorente, o Balo e la seconda punta del Milna, Gervinho e Totti,
ecco Higuain e Hamsik ieri avremmo segnato, probabilmente loro si scoprivano, noi con punte efficaci in spazi larghi avremmo segnato ancora e oggi saremmo qui a magnificare la prova di un 11 ritrovato?
Possibile che solo io sia convinto che se davanti hai degli ectoplasma o dei giocatori già di agilità,di per sé, per di più sfiniti per aver retto la squadra 4 mesi, non segnerai mai, ti squilibrerai, ti offrirai al contropiede avversario (ieri per miracolo non è successo), perdi le distanze, gli equilibri, il gioco non fluisce più neppure per quelle che sono le tue modeste qualità fisiche e atletiche?
Possibile che nessuno si interroghi sul perché questa storia si ripeta sempre, almeno con gli ultimi tre incapaci allenatori: Ranieri, Strama e WM?
Non è singolare il fatto che quando tutti sono al massimo e gli attaccanti segnano si infila una bella serie positiva, appena gli attaccanti perdono brillantezza o sono assenti per ricorrenti infortuni inizia un tracollo senza fine?
Ma a proposito di chi corre e chi no, avete provato a pensare di avere sulla fascia Gervinho invece di jona? hanno lo stesso spunto? ma persino papu Gomez non è paragonabile. E jona è uno che ha reso discretamente.
Volete mettere, che so, quanto è FINO A QUESTO MOMENTO determinate un Florenzi, per dirne uno che non è neppure sempre titolare, rispetto a un Kova? E ho citato appositamente quello migliore tra i nostri dal punto di vista estetico.
Davvero non pensate che con tutti i corner e i cross fatti ieri non avremmo vinto anche solo con Toni o Vucinic?

Ma il problema è un altro per la squadra: dando per scontato (cosa che non è, perché mancano giocatori di sostanza nei ruoli chiave, c'è un vuoto di potere in soceità, con WM si tenta la delegittimazione e questa è una situazione pericolosissima) che faremo i 10 punti della tranquillità, vale la pena investire soldi per finire settimi anziché noni e trovarci da capo il prossimo anno?.

Cosa deve fare ET? premetto che ho fiducia in lui.
ma un mio amico faceva questo paragone: ha speso tanto per rilevare l'Inter e azzerare i debiti, ora rifiata e poi spenderà secondo un piano razionale. sarebbe come, prosegue l'amico, se io spendessi tanto per comperare la Ferrari e poi dicessi: la benzina la metterò il prossimo anno.

Comunque ET per me deve: confermare pubblicamente WM e parlare ai giocatori dicendo che chi non lo segue fino in fondo va a giocare a Interello.

lavorare alla sostituzione di tutta la dirigenza e, in segreto, a quella del mister per il prossimo anno

Scegliere le persone giuste.

Preparare tanti soldi da metterci a giugno

Sperare che nel frattempo Icardi sia già in grado di fare qualche gol e magari Milito e Palacio e Alvarez ritrovino un po' di condizione. Gli altri, chi più chi meno se la giocano con molti avversari. Sono questi che dovrebbero fare un po' di differenza.




luciano ha detto...

Claudio:


Ma allora torniamo alla radice, le campagne acquisti, chi prende Tevez e Llorente, chi Gervinho e Destro, chi Rossi e Gomez, noi invece Belfodil e Icardi, anche mezzi rotti o da pianto...

Dai i nostri soldi al ciclope e i soldi della juve (disponibilità a pagare gli ingaggi compresa) a Brqnca, poi ne riparliamo.

Io non so se è vero, ma si dice che Vucinic faccia la riserva a 3,5 milioni.

luciano ha detto...

Per un milione di ingaggio non verrebbe neppure Floccari, non dico Borriello

luciano ha detto...

Cambiando discorso ho sentito il noto servitore di Moggi I. Cucci, non ricordo se in tv o alla radio, dire che è una vergogna la ribellione dei tifosi interisti alla affare con la juve: è ora di smetterla, dice il saggio PI, con le discordie che non giovano a nessuno.
perché queste parole non le ha dette all'Ovino, quando rivendica i 31 (che poi sono 30 comunque, perché un campionato di B la juve l'ha vinto e va contato...) o quando parla di Giacartone?

ZiemeluBarri ha detto...

Il discorso da fare non è: Perchè ci ritroviamo dietro alla Juve.

Ma perchè Roma, Napoli e Fiorentina ci sono così superiori (e non da quest'anno) e perchè siamo sullo stesso livello di Torino, Parma e Verona.

Monte ingaggi:

Inter 95 milioni
Roma 92,5 milioni
Napoli 74.1 milioni
Fiorentina 60,5 milioni
Parma 29,5 milioni
Torino 27,1 milioni
Verona 22,6 milioni

C'è chi prende Tevez e Llorente, chi Gervinho e Destro, chi Rossi e Gomez e chi Vucinic, appunto. L'acquisto ideale per valorizzare Icardi ora che Belfodil l'abbiamo già bruciato dopo soli 6 mesi.

Evidentemente si è lavorato male. Molto male.

luciano ha detto...

perché noi abbiamo anche i debiti, che loro non hanno. E perché il monte ingaggi sarà anche vero, ma io non ho visto i contratti di nessun giocatore, l'eventuale nero, ecc.

Dopo di che, che si siano commessi errori è certo, come è certo che in certe condizioni è molto più facile sbagliare

Guido ha detto...

A prendere giocatori che non ti faranno mai vincere nulla a botte di 15-20-30-40 milioni cash, o ad offrire 3+ netti agli svincolati sono bravo anche io eh.

Unknown ha detto...

@ Luciano : grazie per la esauriente risposta, chiaro quello che pensi, chiarissimo il tuo discorso sui cannonieri tipo Toni o Vucinic, bene su Thohir e la strategia per uscire dal tunnel, bene tutti gli interventi...

Però resta sempre un punto interrogativo, come mai - almeno sul piano dell'aggressività, del fisico, della carente forma atletica e no di molti - il preparatore atletico che abbiamo e che è BRAVO non riesce a gennaio a far correre e bene ( per semplificare...) i giocatori, visto che non sono degli abatini ?? Anche il CARATTERE mi sembra far difetto, possibile che non si riesca a chiudere un Catania qualsiasi in area e a costringerlo a sbagliare ?? Non capita neanche più con la nostra depressa Inter
di vedere partite magari sfortunate ma tirate fino alla fine....

luciano ha detto...

Claudio, le mie sono ipotesi, tentativi di ragionare dal di fuori evitando le facili scorciatoie dei capri espiatori.
Non ho ipotesi che anche solo in teoria spieghino tutto, ma mi faccio delle domande:
Se avessimo avuto degli attaccanti forti e in forma che avessero segnato quattro o cinque gol nelle ultime partite, per esempio, diremmo ancora che siamo a terra fisicamente?
Diciamo se avessimo 5-6 punti in più...
Allora forse non siamo così calati, complessivamente; ma semplicemente chi aveva tenuto in piedi la squadra con prestazioni fuori dal normale non risolve più, noi che non siamo mai stati mostri di fisicità e potenza a quel punto abbiamo difficoltà anche a realizzare le cose che in teoria potrebbero riuscirci meglio.

Io ti faccio una domanda: se contro il catania avessimo fatto un gol, scriveremmo che non abbiamo avuto carattere? o solo che abbiamo giocato malino, con qualche difficoltà?

carlo ha detto...

certo che se fosse vero che diamo 1,5 pippi e META' BENASSI per D'Ambrosio,
beh, vorrebbe dire che non comprendo nulla delle dinamiche del mercato

Ivan.fab ha detto...

I contorni dell'Affare D'Ambrosio mi lasciano allibito. Io penso che Benassi valga di più del laterale granata.

D'Ambrosio all'età di Benassi faceva tipo la riserva in serie C.

Il nostro ragazzo ha caratteristiche tecniche importanti, ci saranno sicuramente giocatori con più talento e con abilità specifiche migliori, ma cc così completi a 20anni se ne vedono molto pochi.

Chris ha detto...

le ultime danno 1,5 mln + metà Benassi + metà Colombi

pacchetto completamente esagerato rispetto al valore di D'Ambrosio, fuori rosa e a 4 mesi dal prenderlo a 0.
tra l'altro dicevano che il valore del terzino oggi di circa 2,5 mln.
quindi, anche dando a Colombi un valore vicino allo 0, la metà di Benassi vale 1 mln? cifra ridicola.

Chris ha detto...

intanto si parla di Banega per il centrocampo. lui sì che sarebbe un centrocampista di rottura da mettere davanti la difesa. aldilà del valore.

il procuratore di Banega è lo stesso di quello di Alvarez e Pastore (oggi a Milano).

carlo ha detto...

@ Pizzi:
cosa ne pensi del mercato giovani della roma?
Mi sembra che abbiano imbroccato la rotta giusta dell'investimento sui giovani talenti, per utilizzarli, valorizzarli e venedrli per cifre importanti.
Insomma, quello che ipotizzerei per l'inter dei prossimi anni.

Ivan.fab ha detto...

Il discorso che fa Luciano sulle punte non è assolutamente campato per aria.

Ieri il Milan senza il guizzo di Balotelli perde, la JUve senza quel colpo di testa di Llorente perde. Quante partite, in un contesto di tutt'altro livello, ha risolto con un suo guizzo personale IBRA?

Riflettevo oggi sul nostro portiere. Ma in questo desolante mese di gennaio quante parate ha effettuato Handanovic? A me pare nessuna o quasi. La squadra è indubbiamente sotto shock però se avessimo almeno 2-3 giocatori in grado di avere il guizzo del campione forse potremmo superare il periodo difficile senza buttare tutto nell'immondizia.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

complimenti per il 43° post......tanto è bello che l' ho inserito nel mio gruppo face di 1200 utenti...... proprio bello......

vedo che vi state snervando per la prima squadra, io a sto punto visto l'ennesimo attacco sterile di domenica contro il catania, sono sempre + convinto che VUCINIC era da prendere a volo....... fino allo scorso anno era lui l'attaccante + prolifico dei bianconeri...sarà che ne sbaglia di gol, ma anche li fà, e perlomeno se muove qualcosa lì d'avanti....mio modesto parere sia a Mirko che all'inter la cosa si dovrebbe fare!!!!!

saluti

Ivan.fab ha detto...

Il mragionamento sul monte ingaggi andava fatto un paio di anni fa, credo. Dove effettivamente s'è lavorato molto male. Vuoi per riconoscenza, vuoi per foga, vuoi per chissà cos'altro.

Oggi temo non abbia più senso.

Fra 6 mesi l'Inter ha tipo 10 giocatori sotto contratto più i giovani di ritorno.

Penso si sia a livello Lazio come monte ingaggi.

Earl ha detto...

Hanno resistito per tutta l'estate e ora per prendere un mediocre terzino sacrificano uno dei giovani più promettenti e proprio ora che si sta mettendo in luce.

Carlo Pizzigoni ha detto...

@ Carlo
Investire sui giovani per me è sempre giusto, poi però devono giocare. E se giocano Sanabria e Berisha, beh, dovrebbe giocare anche Bonazzoli. All'Inter giovani buoni c'è ne sono tanti, 96 e 97. Vedremo

carlo ha detto...

Beh, qualche minuto a bonazzoli lo farei fare ;)
Col trapani a me era piaciuto.

E con questa, Luciano mi spenna.

luciano ha detto...

Qualche minuto a Bonazzoli, nelle circostanze giuste lo farei fare anch'io.

Ma se cedono Bena mi metto a lutto per sei anni

Giuseppe ha detto...

I nostri eroi ce l'hanno fatta a svendere l'ennesimo giovane per l'ennesimo scarparo.

Chris ha detto...

la cosa assurda è che pare che il torino sia d'accordo su Colombi, ma ancora dubbiosa su Benassi.
pazzesco.

Carlo Pizzigoni ha detto...

@ Carlo .

Non intendevo qualche minuto, buttarlo dentro così , come viene. Intendo crederci.. Metterlo in condizione di rendere, con una struttura di gioco adeguata. Estremizzando, Zeman l'avrebbe fatto, come è successo con Marquinhos, un94, un Lamela o un Florenzi: quanti altri in Italia, lo possono/vogliono fare. E' una questione culturale, una forma mentale della quasi totalità degli allenatori italiani. Non è un discorso che vale solo per l'Inter, per Mazzarri, credo sia un po' ovunque così, nel Paese

luciano ha detto...

Bonazzoli è un '97
Florenzi un '91
Lamela un '92

Il campionato italiano è molto più difficile tatticamente di altri, richiede maggior maturità e il paragone con l'estero secondo me non regge.
Poi anche allpestero lancianouno giovanissimo se è una specie di balotelli

Lettore ha detto...

#Guido
"Se il confronto è con i temibilissimi Higuain, Mertens, Marione Gomez, il pepito Rossi, Pjanic fino ad Aquilani, Borja Valero, Matos, Candreva... la qualità della rosa non spiega le nostre difficoltà, perché questi sono al massimo buoni giocatori in assoluto, proprio come i nostri. Palacio, per dire, quando sta bene fisicamente, è in un altra categoria rispetto a questi qua. Giocatori di questa categoria ne abbiamo, e pure tanti."

Sopravvaluti i nostri giocatori o sottovaluti tremendamente quelli che hai elencato. o entrambe le cose.

A parte matos, sarebbero stra-titolari tutti quanti nella nostra squadra, anche un aquilani che non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà. Piuttosto chiediamoci quanti giocatori dei nostri giocherebbero titolari nelle prime 4 squadre della serie A. forse solo palacio. magari anche kovacic e guarin ma li escludo dal conteggio visto che non sono dei titolari al momento. di certo non kuzmanovic, cambiasso, milito, jonathan ecc...

magari ci mancassero solo i fuoriclasse, a noi ci mancano anche quei buoni giocatori sopra la media che ti fanno raggiungere qualche traguardo.

non so come fai a schifare gente come rossi, higuain, valero o mertens...

Daniele ha detto...

Io la penso come il Pizzi, per me Benassi in comproprietà è la soluzione migliore per lui e per noi, nessuno cresce un tuo giovane gratis in Italia?

Chris ha detto...

@ Daniele

vero, nessuno te lo cresce in prestito secco, al massimo solo il Livorno, che però forse il prossimo anno sarà di nuovo in B.
però, primo aspetto di vedere come finisce la stagione e poi decidi (tu Inter ovviamente), magari lo stesso Livorno fa il miracolo; secondo magari lo tieni in rosa che ti può essere utile; terzo la metà la puoi utilizzare per qualche altra operazione estiva più utile, economicamente, di questa.

Giuseppe ha detto...

Quoto ogni parola di Lettore.
Averceli noi quei sopravvalutati di Higuain e Rossi.

specializzando83 ha detto...

Dare anche solo metà Benassi al Toro (più soldi) sarebbe qualcosa di semplicemente allucinante secondo me...peggio dell'acquisto di Schelotto di un anno fa. Prendere una buona riserva in scadenza a giugno mettendo dei soldi, visto la situazione disastrosa di bilancio in cui versiamo + un giovane calciatore che finalmente si sta imponendo a Livorno dopo aver fatto fatica all'inizio. Perchè muovere un calciatore che sta trovando la sua collocazione ideale proprio adesso? sicuri che giocherà a Torino e non subirà il contraccolpo di un nuovo spostamento?
E' un '94, dopo 6 mesi lo mandiamo da un'altra parte, certo che se fosse così...come tuteliamo i giovani noi...
Mi si parla di comproprietà, che è più facile che giochino se li si cede con questo sistema...e allora imponiamoci con il Toro e spostiamo almeno Duncan in prestito e Colombi in comproprietà (a malincuore), visto che il ragazzo sembra essersi arenato a Livorno...almeno con il Torino, possiamo farci valere, visto che già in questo modo loro ci guadagnano qualcosa per un giocatore fuori rosa e che a giugno comunque saluta gratis...
Questa gestione delle cose mi fa arrabbiare, non il mancato arrivo di discreti/buoni giocatori...non vedo nessuna logica in queste operazioni, se poi ci sono altri favori sotto o altre situazioni contingenti non so...

Unknown ha detto...

Mah...

Paolo Grasso ha detto...

Ma pretendere un controriscatto della metà chessò, a 500 mila, o ,tò ad un milione, tra un anno?
Ormai lo fanno tutti!

Anonimo ha detto...

Ma siamo arrivati davvero al punto di temere non fare 10 punti in 17 giornate ? E poi veramente non comprendo la trattativa D'Ambrosio , ora ho solo dubbi, nessuna certezza !

Chris ha detto...

ora mi chiedo. sono i giornalisti impazziti o cosa?
si parla di Funes Mori come alternativa a Vucinic.
un ragazzo da 0 gol in stagione e tante tribune da dare a Mazzarri per gennaio. se vogliono prenderlo, che lo prendano a giugno come quinta punta, ma adesso sarebbe pazzesco.
a sto punto era meglio prendere Scocco (che stasera è andato al Sunderland).

Daniele ha detto...

Si però capiamoci, non ci sono soldi e Mazzarri vuole un terzino affidabile adesso per sostituire Pereira....piuttosto che Botta, tutta la vita la comproprietà di Benassi che è meno pronto e ha bisogno di crescere.
D'ambrosio per me (che l'ho visto giocare più volte) è buono, non è un fenomeno ma questo per noi non è tempo di fenomeni...... paragonarlo a Schelotto è voler cercare ad ogni costo l'errore in ogni nostra operazione di mercato.

Unknown ha detto...

Spero...mi auguro che la comproprietà di Benassi sia con l'elastico per noi....un giocatore in prestito è difficile che venga valorizzato dalla Società ......
e poi spero che si faccia anche noi una politica sui giovani ,come sta facendo la Roma ed... ahimè i gobbi .

Guido ha detto...

Chi si esalta per Higuain (a 40 milioni: quaranta!) ha la memoria corta e si è già scordato il Cavani degli ultimi anni. O Ibra versione bilan. Per non andare indietro. Questa è gente che cambia le squadre da sola, non Higuain o il Pepito Rossi, suvvia. Guardate cosa si mangiano in una partita, quanto sbagliano e poi confrontate con Palacio.

Non è tra loro e Palacio che si crea la differenza. È un problema di amalgama.

Facciamo scambio alla pari, uno alla volta, di tutti questi bei nomi da belgiuoco e proggetto e vediamo chi non viene travolto nel disequilibrio generale, proprio come i nostri attuali.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Florenzi, Marquinhos e Lamela sono stati lanciati da titolari, avevano zero esperienza di massima serie ( nel caso del brasiliano avevano zero esperienza di professionismo), non ho detto che debba esserlo all'Inter Bonazzoli, ovviamente, nemmeno in questo campionato che a me sembra di una mediocrità sconfinata. Però minuti di qualità potrebbe averli solo con tecnici che non hanno una mentalità come quella della maggioranza. Faccio fatica a credere a un Marquinhos, un ragazzino del '94 arrivato come appendice nella trattativa Castan, lanciato dal classico tecnico italiano.

carloblacksun ha detto...

dai Carlo, lo sai anche te che Lamela / Marquinhos / Florenzi sono stati lanciati perche' l'allenatore che li aveva in rosa era uno che preferisce formare calciatori veri partendo da giovani di talento, e fa niente se nel breve periodo prende 4 pere in casa dal Cagliari e quelli come Luciano lo prendono in giro parlando del "progetto Roma" tra grasse risate.

E' chiaro che per un Mazzarri che si vanta di essere uno "concreto", in un momento come questo della storia dell'Inter, conviene puntare sul cadavere del povero Milito, sperando che possa esalare, per il terzo anno consecutivo ormai, l'ultimo refolo di talento che gli e' rimasto, come quando hai finito il dentrifricio e schiacci cento volte per cercare di fare uscire un ultimo briciolo per lavarti i denti quella sera, che magari costruire la squadra intorno ad un Kovacic, o dare minuti ad un Bonazzoli per fargli assaggiare il calcio dei professionisti.

Mazzarri sa bene che piu' di 1-2 anni non durera' sulla nostra panchina, cosa importa a lui, che interista non e', di lasciare in eredita' al suo successore una manciata di giovani che possa diventare lo scheletro per una forte squadra del futuro?

Tu investiresti tempo e punti per formare un giovane che ora e' certamente non pronto, ed il cui talento, quando maturera', verra' sfruttato da chi arrivera' dopo di Te?

Lo puo' fare Zeman, mica Mazzarri, ma il problema non e' Mazzarri, il problema e' chi mette Mazzarri nelle condizioni di preferire un paio di buone partite, se va bene, di Vucinic, 2 gol in questa stagione, rispetto all'investimento che richiede un Bonazzoli.

luciano ha detto...

La Roma aveva in casa un simile tesoro e l'ha cacciato ignominiosamente dopo una ventina di giornate (era ottavo in classifica).
Tutti idioti anche lì, non solo all'Inter.
Non si capisce come, in un panorama dirigenziale così mediocre e incompetente, non sia stata ancora offerta la carica di direttore a Carlobs dal Real Madrid o dal PSG. Come minimo.

Unknown ha detto...

Scusa Luciano, io sono molto dispiaciuto quando espongo un parere che sta agli antipodi delle tue convinzioni ma davvero non riesco a condividere le tue parole. Fai sembrare gli altri forniti di pozzi di petrolio che prendonosuper-campioni e noi costretti a prendere le schiappe. Possiamo pensare che ci siano soldi sottobanco per Tevez e Llorente ma è certo che sono stati presi a costo zero. Prima della mazzetta in nero comunque sono stati convinti da un progetto. Invece per Borja Valerio, Pjanic, Gervinho, Mertens, Strootman non penso che abbiano fatto illegalità. Poi tu hai citato Belfodil e Icardi ma a me non pare che li abbiamo presi a due noccioline. Belfodil è stato al centro di un'accesa polemica per la spesa considerevole solo per la metà. Ora non dimentichiamocene. Pereira lo stiamo rimpiangendo già? Mah, io non saprei. Rimane il fatto che abbiamo speso 11M. Non ce l'hanno gettato come una monetina per l'elemosina. Concludo con Benassi. Come faccio ad essere d'accordo quando per prendere l'ennesimo terzino che è più grande e inferiore al nostro MBaye, svendiamo metà di uno dei nostri talenti più promettenti? Parliamo di Florenzi, Benassi, a differenza sua, nella sua vera prima annata è titolare in A e non in B. Boh, questa società mi intristisce sempre di più.

luciano ha detto...

Non capisco Vincenzo. mi sembra che ogni tanto diciamo cose meno opposte di quanto sembri.
per esempio su Benassi.
Su Pereira è una differenza di valutazione, ma ci sta. Io lo ritengo un buon giocatore, tu no.
come te la pensano quasi tutti i tifosi e, sembra, anche WM. Come me tutti gli allenatori con i quali Pereira, da titolare, ha vinto qualcosa. E quelli che gli fanno fare presenze in una Nazionale che non è l'ultima arrivata.
Forse la verità, se esiste, sta nel mezzo.
Sui giocatori che citi, penso siano stati convinti dai soldi, non dal progetto. nessuno abbandona un posto dove sta bene, è ben retribuito per un posto dove faranno un progetto. A parità di retribuzione.
Tevez e lorente: firmerei per vedere Marotta direttore all'Inter in questa situazione e per vedere quanti giocatori a costo zero (forse) ma con ingaggio superiore ai 5 milioni netti (di sicuro) riuscirebbe a prendere. Quando noi per prendere un terzinaccio quasi a scadenza non abbiamo i soldi e dobbiamo dar loro due dei nostri giovani più interessanti.

Io prendo come esempio del mio ragionamento la Roma: per oltre 10 anni faceva "progggetti" e non cavava un ragno dal buco.
Ha smesso di fare progetti e ha cominciato a prendere giocatori buoni, con i sldi della nuova proprietà.
ha liquidato subito un talento come Zeman che lavorava per il futuro e perdeva nel presente e con i soldi in 2-3 anni ha costruito la squadra.
ora si che, avendo la squadra, fa i progetti (con una g sola, questa volta) acquistando i migliori giovani in circolazione.
Se lo può permettere.

Poi non sono d'accordo sull'esborso reale e immediato di contanti nelle operazioni Belfodil e Icardi, ma qui mi fermo altrimenti Pap mi subissa di cifre naturalmente tutte presunte.
ma se anche per Icardi avessimo sborsato una decina di milioni (cosa che non è) sarebbe stato un grande sforzo, per un giocatore pagato come un Borriello qualunque (perché per Borriello ti avrebbero chiesto almeno 7-8 milioni (minimo) e lui avrebbe voluto un ingaggio almeno doppio.
Dimmi tu dov' è una punta da 20 gol che costi meno di 40 milioni oppure sia andata volutamente a par. zero, per poi prendere ingaggi spropositati (e milioni su milioni al procuratore che ha diretto l'operazione)

luciano ha detto...

Una curiosità: Di Stefano è andato al Varese.
Un nostro giocatore che è al Varese, ma andrà via, mi ha detto che lì se non sei del Milan non giochi.
Vedremo se è vero.

Un'altra curiosità: il Monza sta diventando una succursale dell'Inter: giovani di grande qualità come Galimberti, e Roby (entrambi '93; forse Mella, ma non sono sicuro, poi Terrani, '94 e Laraia ('94 se non ricordo male) militano in tra i brianzoli.
Stimo parlando di giovani forti, alcuni dei quali arriveranno, e di C2.
A loro mie ad altri nella stessa situazione mi sento di dire: forza ragazzi, non disarmate seguendo gli umori di un pubblico giovanilista a parole: le qualità le avete. Se lavorate seriamente e con tenacia vi completerete e potrete affermarvi.
Chi vi vuol bene vi concede il tempo necessario

Unknown ha detto...

Intanto una lettera di un allenatore che mi ha rallegrato un po'. Serve anche questo, ogni tanto http://www.calcioscout.com/blog/2014-01-20/lettera-di-un-mister-alla-mamma-di-un-bambino-scarso

carlo ha detto...

@pizzi
Anche io spero in un utilizzo di bonazzoli (o anche del meno talentuoso olsen) in modo sistematico, strutturato e programmato.
Sono inesperti? Commeteranno errori?
Certo, come la maggioranza dei calciatori in una squadra. Per questo servono i compagni e una struttura di gioco.
Non tutti sono fenomeni come balotelli, totti o anche...santon?
Certo, come il 90% dei giocatori duo serie A.
Verrebbero spolpati dopo il primo errore?
Può essere, ma una società sincera potrebbe lavorare sulla mentalità del suo popolo: un dirigente riconoscibile e con autorevolezza dovrebbe ogni settimana esporsi sui media e ricordare il ruolo positivo del pubblico sulla crescita dei giovani del proprio vivaio (e con il bonazxoli, gli olsen, mbaye, benassi, sarebbero tutti meglio predisposti).

Ci vuole un allenatore o che abbia come proprio marchio di fabbrica riconosciuto quello di saper produrre giocatori (zeman, ma anche ventura, guidolin ) oppure un allenatore sicuro di poter stare da noi un triennio.
E comunque, il secondo allenatore deve essere sempre uno di casa inter, che pensi potrei l'inter e non per il beneficio del primo allenatore (tassotti, baresi al tempo del mou).
E un dirigente sempre presente ad appiano.

Mazzarri pensa solo al presente per sé stesso: non mu piace, ma non posso biasimarlo.

Carlo Pizzigoni ha detto...

@ CarloBS

tu parli di casi singoli, fai due nomi, ma il mi oconcetto è invece legato alla mentalità di un ambiente.
Zeman non è stato Zeman fino in fondo, perché l'hanno cacciato e lo volevano sostituire con Mazzarri. Chi lo ha cacciato, chi lo voleva sostituire con Mazzarri? Quel Sabatini che ora tutti vogliono per lanciare i giovani...
Non è questioni né di nomi né di società: funziona in un certo modo, e se non intervenisse qualche eretico... Ecco, io sono per gli eretici, però, ha ragione Luciano, i primi a non volere questo cambiamento sarebbero i tifosi, stimolati da qualche tivu privata o tifoso vip, che contesterebbero alla prima sconfitta, al primo errore di appoggio un giovane.
Parlo di mentalità diffusa, che comprende tutti, non solo i tecnici.
Questo intendo, questo modo di pensare mi piacerebbe vedere modificato un giorno.

carlo ha detto...

un allenatore eretico, crea un sogno.

una società importante eretica, forse, cambierebbe il sistema.

eretica , con decisione, compattando il suo popolo.
Questo sarebbe perfettamente in linea con la storia e l'identità dell'Inter.
in più, sarebbe un'impronta importante per il marketing: una identità precisa e di rottura porterebbe tanti nuovi appassionati dall'estero.

Unknown ha detto...

Luciano però non cambiare le carte in tavola...e non dire inesattezze per cercar di dimostrare la tua tesi. La nuova proprietà della Roma quest'anno non ha messo un centesimo...ha messo un po di soldi l'anno scorso e 2 anni fa comprando per lo piú giovani e/o semisconosciuti alla massa... Che sono stati valorizzati e poi ceduti , e quelli scarsi non svenduti. Quest'anno gli strootman, benatia, gervinho sono stati presi con i soldi di marquinho,lamela e Osvaldo.. Negare che Zeman,nonostante l'esonero,abbia creato e formato almeno 2 dei 3 ceduti non sarebbe corretto ...zeman e stato primario nella creazione di questa Roma...
e Sabatini a maggior ragione... Naingo non costa alla proprietà...tra Bradley,prestito Boriello e di 1 altro mettono su 14 milioni...naingo ne costa 10 sino a giugno...
han fatto quello che avremmo dovuto fare noi... 2 prestiti e 1 cessione per finanziare 1 acquisto... Senza cedere uno dei top...

Guido ha detto...

Ok pap, ma sono casi particolari. Vendere Bradley in America sarebbe come vendere Nagatomo in Giappone: ovvio che lo piazzi. Solo che per noi Naga è funzionale.

Con Marquinhos hanno fatto 6 al superenalotto, perché la previsione che l'investimento fruttasse è un merito che si può dare a chi l'ha valutato; che fruttasse così tanto così presto, no. Sfido a sostenere il contrario. Idem per Cavani al Napoli, per dire.

Su Lamela ci hanno speso più di 20 milioni di euro. Osvaldo 15. Lo stesso Mattia Destro l'hanno ben pagato.

Il discorso che fate ha più senso con Jovetic e Nastasic, semmai.

Noi il nostro giocatore di quel tipo, Balotelli, l'abbiamo venduto tra i 25 e i 30.

Qui ha ragione Luciano. Bisogna avere questi soldi da investire tutti, subito, cosa che all'Inter non è.

Lucone ha detto...

Secondo me la forza della Roma in questi ultimi tre anni è stato Sabatini. Fateco caso. Non ha sbagliato, da un punto di vista economico, un acquisto che è uno.

Lucone ha detto...

Nel peggiore dei casi hanno rifatto gli stessi soldi investiti (Stekelemburg). Non c'è stato un solo giocatore che gli è rimasto sul groppone (tipo i nostri Silvestre e A. Pereira. Il prossimo è Belfodil. Speriamo che non facciano questa fne Kovacic e Icardi). E' riuscito a guadagnare anche su Bradley. Se, come dicono, Thorir vuole puntare tutto su Sabatini vuol dire che ha centrato la soluzione dei nostri problemi

Unknown ha detto...

Su Zeman .... Roma & dintorni sono d'accordo con Pap....certo con lui nn si vince lo scudetto,ma nel valorizzare i giovani è insuperabile e questo ha creato capitale per la Roma.....che però poi è stata capace di investirlo bene.
Ecco in questo senso un allenatore che potrebbe rappresentare una via intermedia e che , vista la mancanza di alternative e di cash...., potrebbe essere una soluzione intrigante è Ventura.

Unknown ha detto...

Però scusate, pensare che per risolvere i ns. problemi basti prendere Sabatini..nn esageriamo

carlo ha detto...

beh, non avendo i soldi mi pare non ci sia alternativa all'utilizzare massicciamente i ragazzi di "nostra proprietà" da valorizzare in rpima squadra, migliorando la rosa di anno in anno (selezionando chi può rimanere , vendendo chi più adatto ad altre realtà, ma con valore incrementato).

Non ci sono alternative dal portare a casa bardi (o Dige), mbaye, benassi, Longo.
dal far esordire olsen, Bonazzzoli e donkor.
tenendo il cuchu, campagnaro, palacio, taider, botta, alvarez, icardi, nagatomo.
poi, con i mancati rinnovi, qualche acquisto medio lo si può fare.

fuori dalle coppe un altro anno?
probabile, ma con l'idea di una prospettiva.

Per anticipare Luciano, l'importante sarebbe non retrocedere :)

Carlo Pizzigoni ha detto...

In tutta questa linearità nel lavoro di Sabatini a Roma non lo vedo: l'idea di prendere Zeman per valorizzare i giovani e poi cacciarlo ( con altri anni di contratto sul groppo, che certo paga Unicredit, ma insomma...) non la capisco. Come non capisco la ricerca di MAzzarri e Allegri. Dal cilindro è spuntata la quarta/quinta scelta, che è poi quello che ha portato Gervinho. In passato non mi pare si sia distinto per operazioni geniali ( piuttosto, parlaimo di quella legata a Pastore, da cui il Palermo non ci ha guadnato molto). E' un ds come ce ne sono molti nel nostro Paese, soprattutto non mi sembra originale come, che so, un Tare o un Pradè ( per fare due nomi), probabilmente sono io a sbagliare. Torno all'eresia :-)

Earl ha detto...

Ci vogliono pure idee e strategie chiare e coraggio nel portarle avanti,altrimenti sarà sempre tutto inutile,basta casi alla Belfodil ,Wallace ecc.

Wustber ha detto...

mi va bene Sabatini spero che rimanga Ausilio.. certo e' che se non ci sono soldi puo' venire anche il migliore al mondo ma...

Auspico un ritorno di qualche interista come Oriali che e' interista nel sangue che si esponga alle telecamere e che faccia un po di parafulmine questo a noi manca

l'uomo forte della societa' tanto voluto e mai avuto(a parte Mancini e Mou)

quello che non sopporto e' vedere Essien al milan e Armero per Constant questo e' assurdo noi non riusciamo neanche a prendere D'Ambrosio. Facciamo il mercato fuori dai confini italiani ce ne saranno di giocatori a poco.. guardate Ilicic preso per pochissimo non capisco perche ci fossilizziamo su determinati nomi che non riusciamo a prendere Osvaldo - D'Ambrosio - Naingolan.. l'anno scorso abbiamo inseguito mesi e mesi Paulinho senza avere i soldi perche non ci sono o almeno non sembrano esserci alternative??? Non ci sono altri attaccanti oltre a Osvaldo al mondo che magari costano meno??

Unknown ha detto...

Lo avevo già scritto a Dicembre...importante è nn gettare un altro anno ,senza costruire il nuovo.......se per fare qualche partita di EL ,dobbiamo rinunciare a impostare un nuovo ciclo...beh saremmo dei pazzi.
Per dire ..che senso ha far giocare Kutz che nn potra avere un futuro da noi.........
Possiamo ancora rendere utile la stagione ,bisogna fare chiarezza sul progetto e ,mettere alla prova i giocatori che potrebbero essere il ns. futuro, certo in maniera equilibrata

Amstaf ha detto...

@Carlo Pizzigoni
zeman aveva un solo anno di contratto, non fa mai pluriennali per principio.
Per il resto concordo, sabatini ha avuto anche fortuna. E senza Zeman, non a caso un allenatore che non vince ma lavora bene su alcuni aspetti, non avrebbe valorizzato niente.
Zeman è stato esonerato per la mentalità dominante in Italia, hai assolutamente ragione. E, calcisticamente, non sono zemaniano, 5-4 non è il risultato perfetto, nel calcio...

Guido ha detto...

Bisogna distinguere tra le strategie reali del club, che noi non sapremo mai, e le strategie del club secondo i media. Per me quello che dicono i giornalisti (Pizzi escluso, ovviamente) non ha nessun valore. Ha più senso cercare di dedurre, dalle operazioni effettivamente fatte, quale potesse essere l'obiettivo.

Affermazioni come abbiamo perso sei mesi dietro a Paulinho, Lavezzi, Osvaldo non hanno fondamento a mio parere. Anche fossero pallini, cosa da dimostrare, non è che Branca spenda le sue 16 ore di veglia al giorno su un nome, suvvia!

Semmai io posso dire che non capisco il senso di prendere Belfodil per poi non coinvolgerlo veramente nella squadra e ridarlo via dopo sei mesi. Magari ce l'avrà, ma non lo vedo.

Altra afffermazione che non condivido è dire: facciamo giocare i giovani così li valutiamo. In linea di massima ok, ma bisona guardare ad aspetti molto specifici del gioco, non influenzati troppo dalla squadra; non si può bocciare o rimandare né un giovane vero, né un Botta in base a tre mesi fatti in una squadra disfunzionale.

luciano ha detto...

l'articolo di cui Vincenzo posta il link è meraviglioso.
naturalmente riguarda lo sport fatto da dilettanti, per divertimento. Perché lo sport di carattere professionistico o pre professionistico è selettivo per natura, quindi i discorsi sono completamente diversi.
E' vero invece che quasi tutti i genitori sono convinti che il figlio sia un campione indiscusso, che se non gioca è per trame oscure della società e quasi tutti sparlano o criticano l'altro giocatore che gioca nel suo stesso ruolo.
Poi, novantacinque volte su cento, quello che giocava fa carriera, quello che non giocava non la fa.
Ma insomma, in qualche modo bisogna comprendere: i figli so' pezz'e core (non so come si scriva)

luciano ha detto...

Carlobs cerca di seminare zizzania tra me e il Pizzi, ma non ci riusicrà.
Ci conosciamo troppo bene, di queste cose abbiamo discusso molte volte, restando ognuno della propria idea perché non siamo mai né volgari, né assolutisti, né prepotenti, anche nel modo di difendere le proprie idee.
perché il modo di esprimere le proprie idee è il contenuto stesso.
Il Pizzi è per un calcio fantasioso, creativo, innovativo. io sono per un calcio pratico, efficace, cinico pure.
Sono due visioni opposte che si riflettono poi in tanti giudizi sui singoli, giocatori o allenatori.
Poiché lui è un poeta del calcio, ma prima ancora della vita, voglio fare un paragone letterario.
E' come se in letteratura lui amasse, per narrare l'epopea di un popolo, gli scritti visionari di Garcia Marquez.
Io trovo che un popolo si celebra in modo più efficace e veritiero con lo sguardo disincantato, aspro, desolato di un Verga.
Marquez piace anche a me sia chiaro. Ma Verga è l'autore che esprime il mio atteggiamento di fronte alla vita.
Non so se il paragone sia comprensibile, ma non prendetelo alla lettera

Lou ha detto...

@carlo pizzigoni ... ogni tanto in italia, partono fenomeni come l'attuale beatificazione di sabatini (manco avesse 40 anni), dimenticando passato e precedenti. Mr. Pizzigoni, sono d'accordissimo :)

luciano ha detto...

Comunque io non credo che esista un allenatore che mette uno da lui considerato inferiore ad un altro perché più giovane. Io non l'ho mai incontrato e ne ho conosciuti molti.
Lo stesso Zeman se ha lanciato Lamela (costato 20 milioni) è perché lo vedeva già superiore ad altri. Con Destro per esempio mi pare che avesse lo stesso atteggiamento che ha ora Mazzarri verso Icardi o Taider (infortuni a parte).
Poi un allenatore può sbagliare le valutazioni perché il calcio non è matematica, ma secondo me bisognerebbe smettere di credere che un allenatore che vede tutti i giorni i giocatori confrontarsi tra di loro deve far giocare un giovane in campionato per poterlo valutare. Qualunque allenatore sa benissimo quali competenze tecniche, atletiche, tattiche, di esperienza, di personalità e di intelligenza calcistica possiedono TUTTI i giocatori della sua rosa.
Poi ripeto può sbagliare perché ritiene un aspetto più importante di un altro, non perché non conosce qualità e limiti del momento di ogni suo giocatore.

luciano ha detto...

Comunque io non credo che esista un allenatore che mette uno da lui considerato inferiore ad un altro perché più giovane. Io non l'ho mai incontrato e ne ho conosciuti molti.
Lo stesso Zeman se ha lanciato Lamela (costato 20 milioni) è perché lo vedeva già superiore ad altri. Con Destro per esempio mi pare che avesse lo stesso atteggiamento che ha ora Mazzarri verso Icardi o Taider (infortuni a parte).
Poi un allenatore può sbagliare le valutazioni perché il calcio non è matematica, ma secondo me bisognerebbe smettere di credere che un allenatore che vede tutti i giorni i giocatori confrontarsi tra di loro deve far giocare un giovane in campionato per poterlo valutare. Qualunque allenatore sa benissimo quali competenze tecniche, atletiche, tattiche, di esperienza, di personalità e di intelligenza calcistica possiedono TUTTI i giocatori della sua rosa.
Poi ripeto può sbagliare perché ritiene un aspetto più importante di un altro, non perché non conosce qualità e limiti del momento di ogni suo giocatore.

Carlo Pizzigoni ha detto...

http://www.asroma.it/pdf/Zdenek_Zeman.pdf

Amstaf

Qui trovi la conferma del biennale di Zeman

luciano ha detto...

sabatini per i suoi trascorsi è l'allenatore ideale dei gobbi.
E per favore, c'è qualcuno che si prende la briga di riportare le operazioni del grande Oriali, a partire dallo scambio Coco Seedorf, per finire a un terzino sinistro molto più forte di Pereira, che per pura sfortuna...ci ha fatto perdere uno scudo.
Sia chiaro io non lo criminalizzo ci mancherebbe. Invito solo a essere meno drastici nei giudizi, che troppo spesso risultano di pancia (i miei per primi eh, ma io cerco di correggermi)

olag ha detto...

@ Luciano
A proposito di Monza succursale nerazzurra c' e da segnalare che proprio in settimana,pare che il DT Andrissi sia stato criticato dall'Amm. Delegato per questa tendenza a rivolgersi per il mercato appunto alla società nerazzurra.
Detto fatto,sono arrivati un classe 82 e un 78 che hanno prontamente sostituito i giovani virgulti però,tutti si riempiono la bocca di lanciare i giovani.
Non c' e' niente da fare,e' la solita storia,alla fine se un Mr. perde 1-0 schierando giovani e' un pirla, se perde 3-1 con i vecchietti e ' sfortuna: andrà meglio la prossima volta.

Lucone ha detto...

Luciano, riguardo la primavera, concordo con la tua valutazione. Squadra tecnicamente ben attrezzata ma atleticamente non ancora pronta come altre squadre. Detto questo, non ti sembra che le formazioni di Cerrone, quando giochi con Milan Chievo o Lazio, siano un po' troppo sbilanciate in attacco. Se schieri Puscas e Capello in attacco, Camara e Mira sulle fasce, Acampora (che io reputo un trequartista) e Palazzi al centro non ti sembra che sei troppo sbilanciato? Aggiungi due terzini come Longo e Eguelfi che spingono molto ma non eccellono in fase difensiva e il quadro è completo. Giocando peraltro contro squadre atleticamente più toste di noi.

luciano ha detto...

Si, Lucone, mi sembra proprio. E dall'inizio dell'anno.
Io non amo troppo il 4231, se non hai giocatori particolarissimi. E nemmeno il 442 se in realtà è un 424.
Ma io sono un cinico

carlo ha detto...

@pizzi
Non abbandonarci, torna ogni tanto dal pianeta degli eretici!

Anche io trovo stucchevole l'incensamento di Sabatini.
In realtà a me piace sottolineare l'idea della Roma perchè ho l'impressione sia stata delineata dalla nuova proprietà.
Sabatini non ha fatto altro che seguire le indicazioni della società, e neppure in modo lineare (vedi gestione della questione De Rossi-zeman e il successivo ripudiamento dell'allenatore).

Ecco, vorrei una linea chiara e futuribile da parte di Tohir (e a parole, mi sembra lo sia stato. Tanto che Mazzarri ha subito capito l'antifona e ha preso le distanze dall'Inter).

SE a Mazzarri dai Kuzmanovic e kovacic, lui sceglierà il primo (probabilmente perchè nell'arco delle cinque partite, darà un rendimento superiore.)
A Mazzarri non devi dare questa alternativa, secondo me.

La società deve dire all'allenatore che la priorità è una squadra con kovacic, Icardi, Ranocchia come elementi importanti, a cui dare la precedenza (non il posto assicurato).

Boh, questa è la mia idea.
semplicistica, da fuori, senza conoscere i retroscena.

Ma sovente, da lontano si vede meglio.

carlo ha detto...

Anche io trovo che Tare sia un dirigente con idee e competenza.
non lo vedo proponibile all'Inter, verrebbe sbranato subito.

Pradè è un rpfilo che mi piace, oltre a Leonardo "pezz'e core".

Come secondo allenatore alla Tassotti, mi piacerebbe Bergomi.

Che coppia sarebbe cuchu-bergomi!

(oggi ho un sacco di tempo libero causa colpo della strega. La mia prima volta:Sto invecchiando)

Chris ha detto...

perchè tutta questa stima per Tare? non mi pare abbia fatto niente di particolare, anzi. e poi anche lui ama poco stare davanti al microfono, proprio come il nostro.
a noi cmq servirebbe un DT, piuttosto che un DS. uno che si metta a capo dell'area tecnica e che faccia da "capo", mettendoci la faccia coi giornalisti. il DS ce l'abbiamo già e mi auguro che rimanga, ed è Ausilio.
stile coppia Leonardo-Ausilio.

Unknown ha detto...

eh no......certo le "voci di mercato" sono incontrollabili e spesso farlocche, ma ( visti i precedenti) le ultime su Hernanes mi fanno venire i brividi.......15 ml + metà Mbaye sarebbe da pazzi........con Lotito poi...così nn ne usciamo più.....

Unknown ha detto...

e poi per completare magari andiamo in ginocchio dai gobbi per strapagare anche Vucinic..cosi completiamo l'opera....

Unknown ha detto...

tutti mezzi/giocatori come Alvarez e come Guarin......speriamo che siano bufale od almeno che le condizionio di acquisto nn siano in questi termini

Wustber ha detto...

Handanovic
Campagnaro Rolando JJ
Jonny Alvarez(Kovacic) Casimiro Taider Nagatomo
Hernanes
Palacio

Chris ha detto...

per la gazzetta (tramite twitter, visto che oggi giornale e sito sono in sciopero), è fatta per Hernanes all'Inter. 10 mln + Mbaye.


Ibra :(

Chris ha detto...

ma poi bisogna capire cosa ne vogliono fare di Hernanes. fargli fare il trequartista per panchinare Alvarez e Kovacic e continuare con Kuz titolare, sarebbe una cazzata gigantesca.
se gli vogliono far fare la mezz'ala o il centrocampista, può essere interessante, sempre che il brasiliano si dimostri affidabile anche in fase difensiva.
intanto Cambiasso domenica si è infortunato, e potrebbe essere uno stiramento. con Mudi in uscita, ad oggi ci sono solo Kuz e Taider per i due posti davanti la difesa.
troppo poco, sia per qualità che per quantità.

Chris ha detto...

cmq che l'Inter si privi dell'intero cartellino di Mbaye non ci voglio credere. per tutto quello che è successo anche in estate e si è detto negli ultimi mesi, sarebbe troppo clamoroso, anche per loro.

Earl ha detto...

Ranocchia in prestito ,Mbaye tutto alla Lazio,per fortuna la fonte mi dà qualche speranza.

Chris ha detto...

anche sta storia di Ranocchia mi lascia perplesso. lui tra l'altro in estate sarà ad un anno dalla scadenza.
a meno che non ci sia già ora una sorta di obbligo di riscatto a prezzo (almeno 10 mln) già fissato.

Chris ha detto...

ora c'è chi parla di META' cartellino di Mbaye alla lazio. e già questo sarebbe un netto miglioramento.

Bowie ha detto...

Al momento sono solo rumors ma, se queste voci fossero reali, al peggio non c'è mai fine...
Per accontentare Mazzarri stiamo perdendo il controllo su Benassi e Mbaye: complimenti!.

Paolo Grasso ha detto...

Ma, onestamente: pensate a cosa ha detto tohir.
Hernanes ha 29 anni, ne farà altri due a buoni livelli se va bene, e ci costerà quanto un guarin. In più, se ci serve per far arrivare quinto mister mazzarri, diventa completamente inutile.
Sarebbe utile se, a fronte di un investimento inferiore a 30 milioni si prendessero dei giocatori che ci permetterebbero di qualificarci alla cl, così da avere un ritorno sicuro di quei soldi. Ma quasi 20 milioni per un tizio a fine carriera sarebbe una stupidagine troppo grossa. Se trovassero un tq di 22-23 anni con campionati da titolare alle spalle (ammesso che ne esistano), ne varrebbe la pena, per me.
Quindi, per me, è l'ennesima cazzata di fine mercato.


Su Benassi, che già ora sta facendo bene alla sua prima in A, credo che i nostri sappiano bene che dovranno pagare una bella sommetta (per me superiore al valore di d'ambrosio) per riprenderne anche solo la metà.

Unknown ha detto...

Ottimo...di bene in meglio...
tifate per Mazzarri voi...tifate...

Unknown ha detto...

Queste due mosse di mercato non hanno giustificazione razionale. Metà Benassi più soldi (!!!) e ora questo su Mbaye. Io non ho parole. È un continuo dispiacere.

Anonimo ha detto...

Allucinante, se vero, l'affare Hernanes...ripeto meglio stare fermi in questo mercato

Lucone ha detto...

Thorir. Fermati!!! Ormai quest'anno è andata così. Lascia perdere questi semivecchi polmoni tipo Vucinic o Hernanes. Tanto il Napoli e la Roma non si riprendono più. Al limite fai ritornare alla base Duncan e Mbaye che mi sembrano i più pronti. Scegli un Direttore Tecnico che ci capisce veramente di calcio e che lavori 18 ore al giorno e che se ne vada in giro per l'Europa e il Sudamerica a scovare talenti. No un fichetta tipo Branca o Leonardo. E dagli pieno mandato di fare il calcio mercato. Mazzarri invece di piangere tiri fuori il massimo da questa rosa e ci porti a un dignitoso 5° posto

noir ha detto...

Beh, dai ci sono ancora la metà di Bardi e di Duncan da piazzare per arrivare a Cannavaro e Vucinic: non fasciamoci la testa troppo presto...
Io non riesco proprio a crederci nel giro di un mese tutto quello che era stato prospettato viene deligittimato per astruse volontà atte a cercare di piazzarci quinti se va bene. Ma possibile che in questi mesi non sia stata fatta una cernita di alternative ai Vucinic-Hernanes?

luciano ha detto...

bena e Ibra, tenete duro! No a Toro e Lazio
Forza Inter.

Mazzarri fa il suo mestiere, cercare di ottenere più punti possibili. Lo farei anch'io al suo posto.
Sono altri che non devono permetterglielo a quelle condizioni

Lou ha detto...

pap ...il mercato lo fanno i dirigenti, non mazzarri ....

Giuseppe ha detto...

Noooo vi prego, Mbaye no!! Rifiuta, Ibrahima!

Chris ha detto...

Luciano ha ragione.
a Mazzarri, giustamente, di Mbaye frega 0. anche io, fossi oggi l'allenatore dell'Inter, mi fregherebbe 0 di Mbaye e Benassi, ma mi importerebbe più di D'Ambrosio e Hernanes. devono essere Branca, Moratti e Thohir a ragionare. ci levo Ausilio perchè credo che a lui non piacerebbe di certo perdere Ibra...

Seu Jorge ha detto...

non ci posso credere...come fai ad avallare operazioni del genere...dare metà benassi, per un terzinaccio, e perdere un signor giocatore per prendere si un ottimo giocatore, ma di 29 anni...

Non ci credo. Credo e spero benassi prestito e mbaye la metà. Con forti rischi di perdere ibrahima

Unknown ha detto...

Cosi nn si va da nessuna parte.....se nn si riesce almeno a creare un minimo di senso di appartenza partendo dai giovani ...si parte male, malissimo.
A mio avviso Mbaye e Bardi erano i primi due tasselli sui quali ricostruire ,facendoli sentire importanti ......niente..desolante....

Fudge ha detto...

forse oggi c'è stata la sconfitta del settore giovanile dell'inter. mi sto rassegnando all'idea di vedere tra qualche anno bonazzoli alla juve (probabilmente). inizierò a tifare le squadre del settore giovanile nerazzurro come squadre non facenti parte della società inter, mi sembra l'unica cosa da fare. avrei accettato la cessione di metà benassi per d'ambrosio, ma TUTTO il cartellino di mbaye mi sembra inaccettabile. credo che thohir "l'uomo dei giovani" debba qualche spiegazione.

Giuseppe ha detto...

Perdere tutto Mbaye sarebbe grave. Altro che 'puntiamo sui giovani'.

nico_qsr ha detto...

Stanno facendo dei danni incredibili, fra i dirigenti e mazzarri non si capisce chi è peggio; uno chiede giocatori più che esperti, gli altri gli danno corda.
ET dovrebbe bloccare tutto almeno fino a giugno.
Purtroppo il disastro che gli è stato lasciato non è così semplice da risolvere (magari lo fosse)

Unknown ha detto...

MA SONO TUTTI IMPAZZITI ????

Dare la comproprietà di Benassi per un terzinotto di riserva, proporre di cedere M'Baye per Hernanes e cedere in prestito per 6 mesi Ranocchia E' DA PAZZI O FUORI DI TESTA...
Ma Thohir non diceva di costruire una squadra con gente sui 24-26 anni e puntare sui giovani ??
Ma ci SONO O SI FANNO ??
Mazzarri può andare affanculo, se lui vuole queste cose i dirigenti lo mandino a cagare..
Sono troppo incazzato, se è vero basta Inter..

Giuseppe ha detto...

Quando cederemo Bonazzoli per la metà di Dramé avremo completato l'opera.

Unknown ha detto...

Ci hanno dato retta, inteso come voce dei tifosi, una volta. Purtroppo non credo che ci diano retta una seconda volta.
Thohir ma perché non ti colleghi al sito di Luciano prima di fare delle scelte?

nico_qsr ha detto...

Però bisognerebbe lasciar perdere i luoghi comuni; si da per scontato che i vucinic ti garantiscono subito i risultati ("si pensa al presente"), che sia obbligatorio prendere giocatori che "conoscono il camp italiano"
Eppure la nostra rosa ha un'età media altissima, e dove siamo?
sopratutto, che spettacolo offriamo?
E i mertens e callejon che esperienza avevano nel camp italiano?
E gervinho?
E Borja valero?

E come mai tutti ci chiedono in cambio giocatori che noi consideriamo acerbi, inadatti se non addirittura dannosi? (guarin,mbaye,botta,benassi etc)
E ancora, quale sarebbe questo presente se il mister si è affrettato a comunicare che "questo è un anno di transizione senza obiettivi"?
MA lor signori (mi riferisco a dirigenti e mister) lo stipendio lo prendono regolarmente, con quale coraggio parlano di mancanza di obiettivi?



ZiemeluBarri ha detto...

Tutti vogliono i nostri giovani tranne noi stessi.

Che dirigenza lungimirante ragazzi...in che mani siamo

carlo ha detto...

incredibile: Mazzarri va cacciato e con lui Branca e fassone.

Spero in Moratti, che faccia capire a Tohir il potenziale di certi giocatori.

Perchè se ne è consapevole...prevedo anni bui.

djorkaeff ha detto...

Seguo il blog di Luciano da 3 anni esatti, ricordo quando parlava di Mbaye (negli allievi), poi di Benassi e di tutti gli altri che avevano possibilità di arrivare. Finita la trafila sono arrivati in serie A, buon numero di presenze, si sogna un giorno di riportarli a casa e godere delle loro prestazioni e poi puff, un capitale gettato per qualche sparuto milione, con la quasi certezza che entrambi i cartellini varranno molto di più (Destro venduto a 6 l'anno dopo è stato valutato 10M almeno in più).
Fra l'altro ho letto sul forum del Livorno che Mbaye è stato il migliore in campo giusto domenica, dove messo a destra ha fatto molto meglio.

Quello che sta succedendo è molto più grave dell'affare Vucinic-Guarin per quanto mi riguarda.

luciano ha detto...

Be' Nico, bisognerebbe davvero lasciar perdere i luoghi comuni. nessun giocatore al mondo ti dà garanzie. ma non c'è dubbio che OGGi Vucinic servirebbe a questa squadra. Hernanes servirebbe a questa squadra. magari su D'Ambrosio si potrebbe discutere.
Come è fuor di dubbio che oggi Ibrahima non servirebbe all'Inter, come mi ha confermato pochi giorni fa il suo procuratore (il che è altra cosa che cederlo). Stessa cosa per Benassi.
Chi ha la squadra può pensare al futuro, guadagnare soldi e prendere giocatori futuribili.
Chi ha l'acqua alla gola deve pensare a tirarsi in salvo. Poi si penserà a ripartire.
Con questo no giustifico affatto le operazioni sin esame. ma non possiamo neppure bocciare tutto senza provare, almeno provare, a comprenderne le ragioni. Per bocciarle comunque, ma comprendendo che non sono decisioni di marziani.

Unknown ha detto...

Vero Luciano..però ok perdere la metà di Benassi,,ma tutto Mbaye mi sembra davvero troppo....anche perchè nn prendiamo uno Strotmann

carlo ha detto...

Insomma, per emarginare Guarin e Ranocchia, eliminare Belfodil, ridimensionare Kovacic, salutare mbaye, benassi e ,probabilmente, olsen...
3,5 milioni all'anno sarebbero giustificati solo se pagati da juve, milan e compagnia.

e qui chiudo con le critiche al mister.

Amstaf ha detto...

Seguiremo le giovanili dell'Inter per conoscere in anteprima i migliori giocatori delle altre squadre, comprese juve e milan. Insomma un servizio balia.
Marziani o no, lo trovo inconcepibile. E sia chiaro, fassone, branca, ausilio chi volete avranno grandi responsabilità, ma non è che Moratti e forse anche la nuova proprietà siano immuni; anzi, mi duole dirlo, ma Moratti ha scelto tutti questi...
Se uno un frutteto ed attraversa un momento difficile economicamente, credete venda come legna da ardere gli alberi giovani per concimare i vecchi, per quanto in quel momento i vecchi diano 2 frutti in più?

Earl ha detto...

E chi lo avrebbe mai detto che aver evitato lo scempio dello scambio Guarin Vucinic ne avrebbe causato uno ancora più ampio.

Purtroppo come detto da Luciano siamo con l'acqua alla gola e la società è alla ricerca disperata di plusvalenze, chi se frega se rimpiangeremo tutto fra qualche anno.

nico_qsr ha detto...

Luciano: innanzitutto OGGI cosa significa esattamente?
perchè OGGI siamo a 8 punti dal 4° posto, non si capisce quale differenza farebbe rispetto al 5°.
Parliamo poi, nel caso di vucinic, di giocatori che non giocano da parecchio e sui quali c'è più di un dubbio riguardo alla loro condizione fisica.
La strategia del "pensiamo ad oggi prendendo, nel contempo, giocatori che conosco il camp italiano" viene perseguita da 3 anni ed i crollo è sotto gli occhi di tutti.
Ovviamente, finchè i dirigenti saranno questi è un pò difficile aspettarsi una diversa strategia.
Aggiungo anche che ho l'impressione che questa gente sia ormai bruciata...
Dico questo perchè in qualunque trattativa la controparte cerca di strapparci i nostri migliori talenti.
Mi sembra anche ovvio che, visti i precedenti, tutti ormai provino a fare il colpaccio quando di mezzo c'è l'Inter.

nico_qsr ha detto...

aggiungo che le plusvalenze derivanti da scambi si ottengono ipervalutando anche i giocatori acquistati.
Questo comporta costi di ammortamento che peseranno sui bilanci successivi.
Basterebbe stare fermi e non comprare nessuno fino a giugno.

luciano ha detto...

Nico, forse non hai letto con attenzione il mio intervento, oppure io non sono stato chiaro.
L'operazione è abominevole e io nel mio piccolo probabilmente a questo punto smetterò pure di seguire le nostre giovanili, esercizio del tutto inutile.
Comunque l'Inter è si a 8 punti dal quarto posto, ma è anche a 8 punti più o meno dal 12°-13° e il trend ultimo, senza correttivi lascia pensare che ci avvicineremo al livello basso anziché a quello alto

ZiemeluBarri ha detto...

Chi ha l'acqua alla gola dovrebbe pensare a valorizzare i talenti a disposizione non a prendere i Vucinic e a schierare i Kuzmanovic.

Bisogna essere consapevoli del fatto che siamo l'unica squadra al mondo che cede i propri talenti sistematicamente a 19 anni.

Galliani sarà pure un essere schifoso ma ha più volte detto che Petagna, Cristante e De Sciglio sono incedibilissimi e cosi fa.

Solo noi costruiamo il nostro futuro sulla vendita dei giovani di talento.

Ivan.fab ha detto...

Perchè il mercato non lo deve fare l'allenatore? E' presto detto. In Italia un allenatore ha un'aspettativa di vita di 2-3 anni al massimo, ovvio che partendo da questo presupposto nessuno sano di mente si siede su una panchina per valorizzare ragazzini i cui frutti godranno i successori. Banale scriverlo. Dev'essere la società a tirare i fili del progetto sportivo, ammesso esista oggi un progetto sportivo diverso dal "salviamo il salvabile" all'Inter.

Ciò detto io a Hernanes non credo minimamente.


Unknown ha detto...

Il mercato non lo fa mazzarri?
Non lo faceva stramaccioni...
ma questo lo sta facendo mazzarri...
sono tutti nomi suoi...
è un allenatore da 3.5 milioni netti anno... e c'è un presidente appena arrivato che sta vedendo la squadra scivolare sempre più giù e che si sente dire dall'allenatore che la colpa è di questo, di quello etc....
o sega l'allenatore o lo soddisfa, non ha alternative o cmq gli han fatto credere di non averne...
inoltre... ogni bambino ceduto è una plusvalenza che allevia il bilancio di quest'anno ed evidentemente è molto sensibile a questo discorso...
thohir è in un cul de sac...
uomini scelti da altri che adesso gli dicono cosa fare e che lui evidentemente non è pronto a sostituire o non può sostituire...
ma il mandante rimane mazzarri...
che NON ha mai visto più lontano della fine della stagione e del suo piazzamento...
mi spiace dirlo, ma... ve lo avevo detto...

Lou ha detto...

@Pap.... visto il punto in cui siamo in classifica, se a fine gennaio 2014 - esattamente come a gennaio 2012 e gennaio 2013 - fanno cazzate sul calciomercato, la colpa è dei dirigenti, visto che RISCHIANO di ripetersi per il terzo anno consecutivo.

djorkaeff ha detto...

Bisognerebbe chiedere l'impeachment per tutti i dirigenti per alto tradimento verso l'FC Internazionale e tutti i suoi tifosi. :)

Chris ha detto...

copio il mio commento di oggi

--------------------------------

ma poi bisogna capire cosa ne vogliono fare di Hernanes. fargli fare il trequartista per panchinare Alvarez e Kovacic e continuare con Kuz titolare, sarebbe una cazzata gigantesca.
se gli vogliono far fare la mezz'ala o il centrocampista, può essere interessante, sempre che il brasiliano si dimostri affidabile anche in fase difensiva.
intanto Cambiasso domenica si è infortunato, e potrebbe essere uno stiramento. con Mudi in uscita, ad oggi ci sono solo Kuz e Taider per i due posti davanti la difesa.
troppo poco, sia per qualità che per quantità.


----------------------------------

e la notizia di serata è che Cambiasso si è stirato.
quindi ribadisco: a centrocampo ora siamo davvero corti, sia come qualità che come quantità.
aldilà di Hernanes, ci vorrebbe anche un Banega o un Casemiro.

Giuseppe ha detto...

Chi si esalta per Higuain (a 40 milioni: quaranta!) ha la memoria corta e si è già scordato il Cavani degli ultimi anni. O Ibra versione bilan. Per non andare indietro
-----------------

Chi si esalta per un buon attaccante come Palacio, uno straordinario professionista che vive a trent'anni le stagioni migliori della carriera, invece sì ha la memoria lunga.

Ivan.fab ha detto...

Adoro anchio ricostruire scenari verosimili e sentire Sconcerti, giornalista vicino a Mazzarri, benedire l'acquisto di D'Ambrosio è più di una indicazione.

Ma pensare che Thohir sia sotto schiaffo da Mazzarri o soggiogato mentalmente da Moratti e sodali...

Si va oltre la fantasia pap, e su. Fai il bravo.

Giuseppe ha detto...

Io non capisco perché prendersela con Mazzarri per le cessioni di Mbaye e Benassi. Qua la colpa è solo di chi non ha saputo far meglio che proporre i nostri migliori giovani a Lazio e Torino. Mi metto nei panni di Mazzarri: forse con giocatori già pronti ho qualche speranza di fare un discreto girone di ritorno e quindi di salvarmi il posto in panchina; se penso a Mbaye e Benassi di certo mi va male. Ma qui, ripeto, la colpa è di chi è incapace di cedere se non in prestito (e manco...) gli scarsi e non sa fare altro che...reiterare gli errori commessi in passato.

Paolo Grasso ha detto...

Al diavolo hernanes, ci serve un cc titolare per le prossime 4 settimane!

Ci vogliamo presentare davvero al ladroni stadium con kuzmanovic titolare? Vogliamo davvero che ci facciano il cappottone invernale?!?

luciano ha detto...

tanto per cambiare un po' discorso: oggi in prova a Interello due centrali francesi di colore, un '99 e un 2000. Sembrano buoni e tra i due il 2000 è piaciuto di più ..
Domani alle 14.00 la Primaver si gioca le ultime chances contro la Lazio. Compito quasi proibitivo. Sarà necessario non prendere gol. In questo caso la qualificazione resterebbe aperta, perché segnato un gol, anche a poco dal termine, si potrebbe giocare i, tutto per tutto.

Questi gli altri principali impegni della settimana (neve permettendo):
Sabato:
Primavera: Cittadella Inter, ore 14.30
Domenica.
Allievi A e B: Inter Udinese Interello ore 11.00
Allievi Lega Pro: Inter Pergolettese, a Bresso, ore 11.00
Giovanissimi nazionali: Feralpi Inter, ore 15.00
Giovanissimi regionali: Inter cremonese, campo Enotria ore 15.

E poi il match clou: Giovanissimi regionali B Inter Milan ore 15.00 Bruzzano.

Tra le partite del pomeriggio sceglierò proprio questa. Sono curioso, dopo io 5-1 dell'andata, per loro, di vedere non dico se i nostri potranno ribaltare il risultato, ma almeno se avranno sensibilmente ridotto il gap

Unknown ha detto...

certo che è carina sta cosa
sino ad agosto, qualunque allenatore degli ultimi 4 anni si è visto negare giocatori e tipologie di giocatori...
vorrei un ala...
senti... qua c'è cassano che mi serve per far fuori pazzini...fattelo andare bene...

e per tutti dirigenti innocenti

adesso che fanno esattamente quello che chiede l'allenatore...
sono degli incapaci loro perchè dovrebbero dire di no...
non l'allenatore che è incapace ad adattarsi ai giocatori che ha...
non l'allenatore che vuole il tipo cavani, il tipo maggio e il tipo hamsik a tutti i costi e mi raccomando... esperti di A eh...
no... i dirigenti che cercano di accontentarlo...
carina si...
in ogni caso...
o si impara a leggere o si impara a capire quello che si legge...
non ho detto che è sotto schiaffo o sia soggiogato...
ho detto che un indonesiano appena arrivato che probabilmente confonde ancora la palla da calcio con quello da basket, senza punti di appoggio conosciuti in italia, in una situazione che probabilmente mai ha pensato di dover affrontare , compresa la contestazione più violenta dai tempi di tardelli... ha 2 scelte...
o da retta all'allenatore o lo sfancula...
e , che si sappia, ha solo moratti e dirigenti per chiedere consiglio...
ha scelto di dargli retta e lo capisco...
perchè leggo su internet chi già gli da le colpe dimenticando che questa situazione l'ha trovata e non la può cambiare in 2 mesi a stagione iniziata...

detto questo... volere vucinic 31 anni è follia...
chiedere hernanes quando hai alvarez e kovacic e il buco ce l'hai in mediana da incompetenti...
perchè tra hernanes-cambiasso/kuzmanovic e kovacic-fernando nessuno avrebbe il benchè minimo dubbio su cosa sarebbe meglio...e adesso e domani e dopodomani

Unknown ha detto...

e dimenticavo...

st'estate... mazzarri...
chiederà un esterno/terzino... segnatevela

Unknown ha detto...

eh si ....senza reputarlo un toccasana ,ma Fernando mi sembrava una tipologia più adatta alle ns. esigenze attuali......e ,visto che il Napoli se ne vuole disfare,io avrei cercato anche Armero....
Handa
Campagnaro Samuel Juan
Nagatomo Fernando Kovacic Taider D'Ambrosio
Palacio Milito

.....per le 16 partite che ci mancano e per gli obiettivi che ci restano , mi sembra più che sufficiente

Unknown ha detto...

risparmiavo soldi.... nn perdevo M'Baye ,testavo i due ragazzi a centrocampo..., ma forse la faccio troppo facile...

Karlito ha detto...

Ma hernanes è il tipo di giocatore che serve all'Inter in questo momento?

all'Inter servirebbero diversi ruoli per la verità, ma bisogna sceglierne uno (per due non ci sono i soldi)

Allora scegliamo fra (non in ordine d'importanza):

1) Esterno destro o sinistro
2) Buon interditore-corridore (ottimo costerebbe troppo)
3) Attaccante che non sia Borriello o Crew (perché sprecare i soldi delle visite mediche, fanno schifo quelli?)

Cosa non comprare per non dissipare inutilmente risorse economiche, essendo gli unici ruoli in cui siamo coperti:

1) Centrocampista con vocazione offensiva
2) Trequartista

Ogni riferimento a persone reali è puramente casuale

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Ti ho mandato una mail urgente.

AL82

specializzando83 ha detto...

@ Daniele

Nel mio intervento precedente non ho MAI scritto che D'Ambrosio equivale a Schelotto, soltanto detto che le operazioni di mercato sono simili per assurdità. Pagare 7 milioni un giocatore da serie cadetta equivale a pagare 4 milioni una discreta riserva a 6 mesi dalla scadenza del contratto. (ora Luciano dirà che le cifre potrebbero essere diverse ma il succo del discorso non cambia concettualmente, milione più milione meno)

specializzando83 ha detto...

Perdere Ibrahima sarebbe un'operazione assurda. Non discuto Hernanes, un buonissimo giocatore nazionale, ma non vedo come possa servirci. O meglio, ci serve,dal momento che faremo fuori il nostro miglior prospetto (Kovacic) e quello che in questa stagione è stato forse il nostro miglior giocatore ad oggi (Alvarez). Già perchè per il nostro tecnico i 3 occupano lo stesso ruolo. Per non parlare del fatto che Hernanes non è nè un top nè più giovanissimo.
Credo che sia una scelta di Thohir: ha individuato come punti di riferimento nel mondo Inter WM e Fassone, probabilmente ripartirà da loro e sta cercando in tutti i modi di accontentare l'allenatore.

Io, dal mio modesto punto di vista, posso dire che la cosa mi lascia alquanto perplesso, tra l'altro Thohir si dimostra anche ipocrita visto tutte le sue dichiarazioni sui giovani. Si assumerà tutte le responsabilità di questa scelta, certo da un punto di vista comunicativo comincia ad essere alquanto contraddittorio adesso, e il tifoso vuole innanzitutto chiarezza e coerenza, non è così stupido.
Farò un intervento piuttosto polemico, e contrario a Luciano...ma dando retta a WM ci andiamo ad infilare in una regressione tecnica notevole, un pò come ai tempi di Cuper, dalla quale non so quando ne usciremo. L'altra volta ci vollero 2-3 anni,ne venimmo fuori con Mancini e Moratti che buttava e investiva milioni di euro, ora in questa situazione ce ne vorranno il doppio o il triplo.

Luciano apostrofa con sprezzante ironia il proggetto, o tecnici alla Zeman. E' vero, il tifoso vuole innanzitutto vincere, si diverte davvero solo quando vince, su questo ha ragione. Ma se il tifoso sa di non poter vincere, il tifoso si diverte quando vede la sua squadra dare tutto in campo e offrire un buonissimo spettacolo (e quando appunto c'è un progetto chiaro e coerente societario).
L'Inter non è in grado di vincere, non lo sarà per anni, forse 10-15...chissà..parliamoci chiaro, è una squadra fallita tecnicamente e forse anche economicamente. Ma io preferisco mille volte fare un ottavo posto o decimo posto e divertirmi o emozionarmi in diverse partite che fare un quinto posto offrendo uno spettacolo indecente e un gioco piatto.
Le colpe non sono soltanto dell'allenatore per carità, anche dei giocatori ormai logori e alcuni inadeguati, ma l'allenatore ormai ha le sue responsabilità essendo oltremodo limitato.
Sono interista dalla nascita, 3 generazioni di interisti, ero a Roma il 5 maggio, il 2010 è stato uno degli anni più belli che ho vissuto, ero a Londra e a Barcellona, sono consapevole che quei tempi forse non torneranno mai più...in fondo tifiamo Inter, non Real Madrid...ma...non posso non ammettere che da novembre la mia squadra giochi in maniera VERGOGNOSA. E' uno scempio guardarla...io vorrei sapere chi qua dentro, al di la del tifo, abbia un minimo di piacere a guardare le partite e non pensi di cambiare canale dopo appena 5-10 minuti...non lo facciamo soltanto perchè siamo tifosi, e da tifosi non siamo capaci di ammettere che lo spettacolo offerto è INDECENTE.
Guardavo la partita con tanti amici stranieri, vivo a firenze (portoghesi, tedeschi, spagnoli, polacchi) e tutti, dico tutti, ormai si rifiutano letteralmente di vedere anche solo qualche minuto della nostra squadra..dicono che siamo una delle peggiori squadre di una penosissima serie A.

Thohir dice che vuole espandere il marchio Inter all'estero...beh, direi che confermando questa guida tecnica che offrirà questo spettacolo modesto, non farà altro che perdere i tifosi, non a guadagnarli...gli stranieri vogliono vedere giocare a calcio, noi putroppo siamo indietro anni luce e ci stiamo muovendo esattamente nella direzione opposta.

Scusate le sfogo polemico, ma volevo esprimere le mie emozioni in questo momento di sfiducia per la mia squadra.

Bowie ha detto...

Sottoscrivo ogni singola parola di Specializzando83.

Narya ha detto...

Peggio di lippi...peggio

Quando chi di dovere si sveglierà ci saranno le macerie e basta.

E come quando c'era il gobbo sulla panca farò ...

un caro saluto a chi ha l'Inter nel cuore

Paolo Grasso ha detto...

Fino a quando non cofermano, non ci credo: sarebbe un acquisto ler arrivare quarti, e tohir lo sa bene che con un quarto posto non gli entra danaro sufficiente, ergo capisce da solo che sarebbero soldi+giovani bruciati.

carlo ha detto...

Anche la gestione di ranocchia è allucinante.

Non avrebbe più senso tenere tutti e cambiare allenatore? Costerebbe meno e darebbe una scossa. In più, con il mondiale da conquistare, il giocatori sono obbligati a dare il massimo.

Seu Jorge ha detto...

Quello di ranocchia mi sembra il caso più emblematico per spiegare la pochezza di questo allenatore (e le pecche della dirigenza, tutta).
Lo dissi Inizialmente anche qui: mazzarri ha figli e figliocci, e difficilmente, anzi mai, cambia idea.

Luciano mi rispose all'epoca dicendomi, ma come, mazzarri ha fatto risorgere jonathan e alvarez, sta facendo giocare rolando, l'anno scorso riserva fissa a Napoli.
A parte che Jonathan e Rolando, ed in parte Alvarez (che reputo di un livello superiore ai due citati sopra), stanno facendo una discreta stagione proprio nel peggior anno di inter. E questo dovrebbe far riflettere proprio sul loro livello.
Ma soprattutto, come fai a bruciare un nazionale, e invece non mettere mai in discussione campagnaro, che sì aveva iniziato bene, ma ormai da quando è rientrato sta facendo pietà. Secondo me stiamo sbagliando tutto.
Di Guarin ora che ce ne facciamo? Se non va via, lo rimette a fare il garrincha o lo prova nel suo ruolo?

Nessuno mi pare lo abbia detto, ma Bessa è andato a giocare mi pare allo sparta rotterdam, in B olandese. Speriamo bene...

specializzando83 ha detto...

Mazzarri è un mediocre. Punto. Non è riuscito minimamente a fare quel salto di qualità venendo all'Inter. Non lo farà mai. Sicurissimo che Napoli e Inter resteranno i punti più alti della sua carriera.
Forse pochi si rendono conto che la direzione che si sta prendendo è quella di avere in campo 9 onesti pedalatori ordinati e disciplinati + 2 grandi giocatori che quando in forma, con le loro accelerazioni e giocate ti fanno vincere le partite, molto spesso contro le squadre più scarse di te tecnicamente o qualche volta quelle del tuo livello. Semplice, lineare...fin troppo.

Nei prossimi mesi/anni avremo Hernanes e Palacio o un altro attaccante valido che piazzeranno qualche giocata, qualche colpo eccezionale, ci esalteremo per i 5-6 gol a stagione di discreti terzini di spinta (qualcuno le chiama addirittura ali, tipo Robben, Ribery, Di Maria, Reus) come Jonathan e Nagatomo, magari fra un pò ci meraviglieremo del fatto che ha recuperato un discreto mediano come Kuzmanovic, reso un buon giocatore Taider. E poi Campagnaro, roccioso stopper, Cannavaro magari sarà un centrale abbastanza affidabile. E sull'altare di questo equilibrio, affidabilità magari....cosa perdiamo? chi sacrifichiamo? per cosa, poi...un quinto posto? forse un quarto posto il prossimo anno?
Certo, qualcuno potrebbe dire che WM non ha molto di meglio da mettere al loro posto...ma voi pensate che WM metterebbe le ali di cui parlavo come esterni di un centrocampo a 5? oppure che metterebbe e approverebbe di avere come centrali di centrocampo gente come ad esempio Jorginho, Kovacic, Cabaye, Borja Valero...certo, uno di loro e dietro la punta probabilmente. E' la sua storia che parla, non prendiamoci in giro. Gente come Prandelli a suo tempo, Simeone, Montella, Mihajlovic, Spalletti (che non amo, sia chiaro) ha raggiunto risultati simili in maniera ben diversa.

Per non parlare poi del lato umano, sorvolo il discorso dei 50 punti con i ragazzini, del fatto che il Trapani ha rischiato di pareggiare perchè sono entrati Olsen e Bonazzoli, del fatto che non si è vinto con il Catania perchè si giocava in campo neutro...

La mia speranza è che WM rompa con il pubblico dell'Inter nei prossimi mesi...in fondo a noi tecnici così, e con questo carattere...non sono mai piaciuti, non abbiamo mai avuto grande empatia con loro...

Amstaf ha detto...

Attenzione che il prossimo è Kovacic...

@Paolo Grasso
il quarto posto non solo cambia nulla ma è anche MOLTO difficile.

Lou ha detto...

...proprio un'ondata di ottimismo, ma che dico...vagonate ...

Anonimo ha detto...

Cambiando discorso, anche perchè questa allucinante campagna acquisti mi fa stare male, dove possiamo seguire la nostra Primavera ? Così potrò vedere le nostre prossime vendite...L'ora più buia è quella vicina all'alba...certo che con Mazzarri mi sembra di stare al Polo !!

Unknown ha detto...

semplice e puro sano realismo Lou...
e, credimi, è molto amaro dire: lo avevo detto ...e su mazzarri e sulla dirigenza che gli da retta e su chi l'ha messa li... fatti salvi cmq gli indiscussi meriti del quinquennio...

che però hanno una genesi ben precisa... 2 allenatori capaci di modificare le loro idee dopo aver picchiato il muso con le difficoltà ad applicare i loro moduli preferiti...

questo tromba sempre alla mission aria perchè gli riesce bene... le altre posizioni del kamasutra non se ne parla... se ne hai voglia fatti sbattere da un altro...
per usare un eufemismo un po' piccante...

ripeto...
un gasperini fortunato

luciano ha detto...

Ora vado a sostenere i ragazzi della nostra Primavera, impegnati in un'impresa quasi disperata.
Al ritorno completerò e invierò un post sul mercato.
Prego di astenersi dalla lettura professionisti della caccia all'untore e catastrofisti esasperati
(quindi mi sa che leggeremo in pochi...)

Lucone ha detto...

Mazzarri rientra nella categoria di allenatori che definirei rocciosi/affidabili. Se una rosa vale potenzialmente 50 punti lui 46/47 li porta a casa. Siamo onesti. Non è l'ultimo arrivato. Poi come tutti gli allenatori ha le sue fisse. Io, fossi Thorir, gli direi: caro walter stai tranquillo. Non ti agitare. Sei confermato per i prossimi due anni al 100%. Per adesso non prendiamo nessuno (al limite D'Ambrosio). A fine stagione faremo una campagna acquisti su giocatori da 22/23/24/25 anni funzionali al tuo calcio. Lascia perdere Vucinic/Hernanes. Non fanno per noi

Lucone ha detto...

L'unico di quelli attualmente acquistabile per il quale farei un sacrificio economico (non enorme sia chiaro) è Osvaldo. Una testa calda però con talento, un po' futuribile e che andrebbe a colmare un buco della nostra rosa.

Unknown ha detto...

Lucone

tra cuchu-kuz con nani e ernani davanti
e fernando - mateo

con nani e alvarez davanti....
messi come siamo messi classifica e finanze...
tu cosa scegli?

su mazzarri...
la cosa insopportabile è che mourinho... 1 uefa, 1 cl, 1 premier vinte all'epoca in curriculum... cambiò il suo modulo adattandosi ai giocatori che aveva in rosa...

questo, 1 coppa italia in curriculum no... ha senso?

Chris ha detto...

Nani è un altro segnale che evidentemente Mazzarri vuole mettere Hernanes qualche metro dietro, come giocava e gioca in Brasile. e, a questo punto, senza l'arrivo di una punta e con Nani a supporto di Palacio, o un tridente Alvarez-Palacio-Nani.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 237   Nuovi› Più recenti»