domenica 26 gennaio 2014

237

Primavera, Inter-Brescia 2-1: finché c'è vita, c'è speranza.


Formazione Inter Primavera (4-2-3-1)*:

Maniero;
Sciacca, Yao, Pinton, Eguelfi;
Palazzi, Mariga;
Camara, Ventre, Mira;
Puscas.

*Secondo altri si sarebbe trattato di un 4-3-3, perché Mira avrebbe giocato sulla linea dei centrocampisti. Ma fa poca differenza, perché le attitudini di Andy sono comunque offensive.

Un'Inter che lascia in tribuna e in panchina molti giocatori, che non definirei titolari, ma almeno elementi importanti come Ivusic, Longo, Paramatti, Donkor (Di Stefano ha già raggiunto Varese, ndr), Della Giovanna, Acampora, Tassi, Knudsen, Baldini, Bonazzoli, Capello, riesce a battere un Brescia coriaceo, compatto e non privo di talento davanti (Morosini su tutti, ma anche lo sgusciante Valotti e l'interessante '96 Gargiulo).

Lo batte con molta fatica, solo nei minuti finali, e dopo aver rischiato più volte un'imbarcata.

Ma lo batte e il Brescia, a quanto mi dicono, fino ad ora aveva perso una sola volta.

L'Inter Primavera ha perso tre partite: col Milan in campionato, in modo netto; col Chievo, sempre in campionato, in modo ancora più netto come risultato, maturato però solo dopo che la squadra è rimasta in dieci (e anche il Chievo era stato battuto in campionato).

Poi ha perso nettamente in coppa con la Lazio: sappiamo come (gol sbagliati, pali – colpa nostra – e rigore inesistente contro... hemm...).

Ma questo non conta, conta solo che abbiamo perso e questo è giusto perché l'obiettivo per cui si scende in campo nel calcio è vincere.

Dunque, siamo probabilmente inferiori, oltre che all'Atalanta, a due squadre con le quali peraltro una volta abbiamo vinto (in partite da dentro o fuori) e una volta perso.
Una la seguiamo in classifica di poco, l'altra addrittura la precediamo.

Con la Lazio, è difficile, ma finchè c'è vita, c'è speranza.

Dopo le sconfitte con Milan e Chievo anch'io avevo scritto che il Milan ci è probabilmente superiore (lo era stato, comunque, in quel match) e il Chievo è squadra più compatta, ma forse alla nostra portata.

Ma avevo letto disamine davvero distruttive: solo noi non giochiamo, una cosa pietosa. 
Gli altri (tutti?) giocano palla a terra, con scambi velocissimi: uno spettacolo.

Io un po' mi sono rallegrato: se è così, se la squadra non manca di esperienza, potenza  e corsa, ma solo di gioco, il giorno che decideranno di giocare palla a terra (gli uomini tecnicamente superiori a molte avversarie – solo tecnicamente, dico – ci sono), daremo 5-6 gol a tutti.

A me sembra invece che i problemi di questa squadra siano non del tutto diversi da quelli della Prima: siamo inferiori a qualcuno sulla corsa e sulla potenza atletica e quindi non riusciamo a restare compatti.
Questo evidenzia ancor di più le lacune individuali, che ci sono, ma che con una squadra corta, sia in avanti sia in fase di non possesso, sarebbero meno determinati.

Rispetto alla squadra dei '94 e più ancora a quella dei '93 questa Primavera non ha meno abilità (i giocatori tecnicamente abili sono numerosi).
Ha meno giocatori veri, forti, potenti, “finiti”, pronti.

Se guardiamo quanti '91-'92-'93 e ora '94 sono finiti nei professionisti (i '94 al primo anno fuori dalle giovanili), ci stupiamo.

Vedremo quanti '95 ricalcheranno il prossimo anno le loro orme: secondo me non saranno i più tecnici, ma i più maturi atleticamente.

Tra i nostri '95 non ci sono, per esempio, i Cristante, i Petagna, i Benedicic.

Quindi non abbiamo una grande squadra, non giochiamo benissimo, ma non siamo neppure così disastrosi come qualche volta vorremmo autodefinirci (il  tipico “cupio dissolvi” degli interisti).

Baldini e Bona decisivi 

La storia del match si può riassumere in questo modo: Inter che inizia ad attccare, prende la supremazia del gioco, ma non riesce a concretizzare, per errori nell'ultimo passaggio, qualche bell'intervento del loro portiere, una cronica mancanza di concretezza in area.

Per la verità, già al terzo minuto il Brescia aveva segnato. Ma il destro di Valotti che supera nettamente la linea di porta, viene giudicato fuori da arbitro e assistente.
Per questi due, prevedo la radiazione.

Poi Maniero fa correre i... secondi  brividi, rinviando con i piedi proprio addosso a un loro attaccante. Per fortuna la difesa recupera miracolosamente.

Dopo il gol di Pinton, di testa, prepotente, in mischia, loro costruiscono qualcosa di pericoloso e Maniero si riscatta prontamente con una grande parata, ma deve capitolare dopo una bell'azione di Morosini che smarca l'ex Isaac Ntow in area, per la conclusione irresistibile.

Ancora una strepitosa parata di Maniero su Morosini e, sul ribaltamento, traversa scheggiata da Camara.

L'impressione del primo tempo è quella di una squadra che, nonostante i cambi dietro, non riesce a trovare tranquillità, che in mezzo al campo viene spesso presa d'infilata da un maggior numero di avversari, che chiede a Puscas una gran  mole di lavoro “sporco”, ma poi non ha chi lo sfrutti a dovere.

Le previsioni per il secondo tempo sono abbastanza fosche.

A questo punto, come occasioni vere, l'Inter potrebbe trovarsi sotto di brutto.

Entra Acampora per Mariga e le cose, in mezzo al campo, vanno subito meglio, anche se la prima occasione è ancora di Morosini, sul quale Maniero si esibisce in uno splendido intervento risolutore.

La partita ha una svolta con l'ingresso di Bona prima e Baldini poi.

Con Bona abbiamo una punta in più in mezzo all'area di rigore (non è un caso che gol e palle gol portino la sua firma), con Baldini abbiamo sulla fascia sinistra un giocatore dallo spunto imprendibile, che salta regolarmente il suo avversario in velocità e mette belle palle in mezzo.

Baldo si sacrifica anche in fase di non possesso e mi stupisce perché in mezzo al campo va a prendere un paio di palloni di testa, battendo sul tempo un avversario meglio strutturato.

L'avere un punto di riferimento in più davanti, un'ala di scatto che salta l'avversario (ah, quanto ci manca in prima squadra) e, aggiungendosi a Camara sull'altra fascia, tiene aperta la difesa avversaria, fa crescere Acampora e Palazzi, mentre anche Egue si esibisce in alcune discese inarrestabili.

Nel finale dopo diverse occasioni sfumate di un nulla (ma con i bresciani ancora pericolosi in contropiede) finalmente Bona trova la stoccata risolutiva.

Non è stata certo una grande Inter, dunque. Ma una squadra che è riuscita a restare in partita quando ha sofferto e che poi ha trovato nel suo organico le risorse per vincere il match.

Le prestazioni individuali

Maniero: partita di grandissima qualità. Unico errore, veniale per come è andata a finire, quel rinvio errato con i piedi.

Sciacca: al rientro dopo tanto tempo (almeno, io l'ho visto per la prima volta), ha giocato da esterno. Crescerà migliorando la condizione.
Yao: non ho visto suoi errori clamorosi, ma certo è coinvolto nel funzionamento non perfetto della difesa, che ha lasciato troppe palle golagli avversari.
Pinton: ha il merito di sbloccare il risultato. Inizia bene, poi ha anche lui qualche incertezza. L'impressione è che debba irrobustirsi, poi troverà anche maggiore sicurezza.
Eguelfi: come passo e spinta non si discute, è sempre più autorevole; in fase difensiva, deve ancora crescere.

Mariga: lento e compassato, non è certo un valore aggiunto per la squadra.
Palazzi: prestazione di grande sostanza, come sempre. Va anche qualche volta al tiro pericolosamente. Forse qualche imprecisione nei passaggi rispetto al suo solito. Cresce nel secondo tempo.

Camara: io non l'ho visto così devastante come altri amici. Rispetto alle prime prove, direi che oggi è conosciuto e gli avversari si attrezzano per limitare gli effetti della sua velocità
Mira: prova positiva soprattutto in relazione al sostegno fornito agli attaccanti. Del resto, che sappia giocare la palla non lo si scopre ora. Esce per un infortunio, speriamo leggero
Ventre: ha qualità, ma è ancora troppo leggerino e non riesce a incidere come dall'altra parte fa Valotti, suo “concorrente”.

Puscas: si sbatte, lavora molto, impegna la difesa, sfiora anche il gol. Non demerita.

Acampora: assicura al centrocampo molta più velocità e iniziativa rispetto a Mariga. Con lui migliora tutto il reparto. Ha forza e personalità.
Baldini: è il vero uomo partita. Imprendibile sulla fascia, spacca la difesa avversaria, in tandem con Egue, e mette in mezzo palle invitanti.
Bonazzoli: in campo per una mezz'ora, segna il gol della vittoria e ne sfiora di pochissimo un altro paio. Penso che basti, per uno che... deve migliorare (Antognoni dixit).

Cerrone: con tre cambi “giusti” (uno per infortunio), mette la squadra nella condizione di vincere, con un po' di fortuna, una partita difficile.
La vera prova del nove sarà nella partita di ritorno in Coppa Italia contro la Lazio. Senza illudersi, perché il superamento del turno è impresa quasi proibitiva.
Ma va provata, con determinazione e accortezza.

Luciano Da Vite

Nella foto, Federico Bonazzoli. 
Come sempre bravo, come sempre decisivo.


237 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 237 di 237   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

Be' certo se lo dice Pap che ha in rosa giocatori più adatti a un altro modulo, non ci sono dubbi.

Lucone ha detto...

Tra le due opterei per la seconda Fernado-kovacic + nani-alvarez. Attenzione però all'ingaggio di nani. In Inghilterra pagano stipendi da paura. Io, da buon braccino corto quale sono (di mestiere faccio il buyer di un'azienda), proporrei in mediana kovacic e uno tra quel che resta del cuchu, kuzmanovic e duncan (che riporterei a casa) e davanti alvarez e guarin. Poi a fine anno si investe in maniera seria affidando il mercato a uno che ci capisce veramente di calcio. Io affiderei la gestione del mie risorse a Sabatini

specializzando83 ha detto...

certo Chris, lo mette volante come giocava in Brasile. D'altronde la fase difensiva di Hernanes è molto marcata e in Italia ci ha giocato spesso in quel ruolo...

Ops...che forse voglia fare di lui l'Hamsik dell'Inter?

In fondo per lui in quel ruolo hanno fallito a turno Guarin, Alvarez e Kovacic...2 forse vanno via (di Guarin non mi dispiace molto, basta non svenderlo alla Juve) e uno finisce in panchina

Lucone ha detto...

Luciano. Ho visto la formazione di Cerrone. Si è coperto il giusto mi pare. Ha letto le nostre perplessità?

Unknown ha detto...

si luciano... si

Unknown ha detto...

Chris
hernanes lo mette al posto di alvarez ...insieme a nani dietro a palacio...
e in mezzo cambiasso e, al momento, kuz o taider

Chris ha detto...

D'Ambrosio Hernanes Cuchu/Kuz Alvarez Naga
Nani
Palacio


oppure

D'Ambrosio Hernanes Cuchu/Kuz Naga
Alvarez Palacio Nani

Unknown ha detto...

maggio-berhami-inler-zuniga
lavezzi-hamsik
cavani

d'ambrosio-kuz/taider-cuchu-naga
nani- hernanes
palacio

questa l'idea per me...

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Che dire.. Ogni volta che uno pensa di aver toccato il fondo(vedi scambio alla pari guaro wcnic) dopo qlc gg arriva hernanes (buon giocatore) con tanti soldi e sopratutto Mbaye....

È uno schifo allucinante..
Dirigenti e pseudo allenatore a livello dilettantistico non avrebbero potuto far peggio
spero che quest 'INCUBO FINISCA PRESTO

noir ha detto...

Segnalo un'intervista su fcinternews1908 a Beppe Accardi che non fa certo giri di parole. Condivido quanto dice. Mi aggrappo alla flebile speranza che Ibra non trovi l'accordo con la Lazio. In altri articoli sulla rete, da confermare, Moratti ringrazia Branca per avergli fatto conoscere Mazzarri. Mi associo anch'io (eufemismo).

Shahrazad ha detto...

Accardi non andrebbe proprio preso in considerazione, agenti del genere sono la rovina dei giovani calciatori.

Non sarei comunque felice della cessione definitiva di M'baye.

Amstaf ha detto...

Primavera sconfitta, piove sul bagnato.

Unknown ha detto...

Accardi potrebbe essere anche un assassino ma concordo con quello che ha detto. Io avrei messo qualche offesa alla madre (di Mazzarri e di Branca) che avrebbe fatto folklore.

luciano ha detto...

Accardi oggi era a vedere Inter lazio.
Ha ripetuto in privato gli stessi concessi espressi nell'intervista citata, forse anche in modo più crudo.

Accardi non è Paolillo per intenderci e neppure Raiola.
Bisogna stare attenti a tagliare i ponti con i procuratori, perché oggi il direttore più bravo è quello che ha rapporti di collaborazione con una fitta rete di procuratori, piaccia o non piaccia.

ora faccio un discorso palesemente di fantasia, ma che può permettere di capire come a volta a giudicare dal di fuori con sicumera si possono prendere abbagli.

Supponiamo che Ibrahima abbia un accordo, a fine contratto, col Chelsea o una squadra simile.

Il suo procuratore lo porta a fine contratto e poi va via a zero lire.

L'Inter lo capisce e prova a cederlo alla Lazio, che lo ha richiesto in cambio di hernanes.
In questo modo anziché perderlo a zero, otterrebbe una plusvalenza di 8 milioni e darebbe a Mazzarri il centrocampista che lui richiede e che comunque nessun allenatore schiferebbe.

Allora, in questo caso, il tentativo di forzare la situazione inserendolo nello scambio con la Lazio sarebbe ancora un'operazione così sbagliata come tutti noi la giudichiamo?

E' solo un esempio di come la realtà potrebbe essere diversa dai nostri ragionamenti fondati sulla conoscenza del nulla

Lucone ha detto...

Luciano.
Due domande.
Come l'hai vista la primavera oggi?
Ma Mbaye non aveva prolungato il contratto con l'Inter l'anno scorso? Quando a un certo punto tardava a firmare il rinnovo e si vociferava che dietro c'era il Milan?

Unknown ha detto...

Infatti, Luciano, queste situazioni rientrano in tutte quelle componenti di una operazione di mercato che noi nn possiamo conoscere.......però l'importante è che queste siano eccezioni e che i giovani migliori siano invogliati a restare da noi...

nico_qsr ha detto...

faccio una battuta (se me la passate)..
stando all'ultima intervista direi che moratti sarebbe bravissimo come troll da forum/blog
:D

carlo ha detto...

in effetti, anche Luciano non ha tutti i torti...

invece, Mazzarri si, li ha tutti i torti :)

Il fatto è che non si tratta solo di Mbaye (in effetti, proveniente dalla sfera mourinhiana, se non sbaglio), ma anche di belfodil, Ranocchia, Guarin, Olsen, benassi.

Seu Jorge ha detto...

ma mbaye ha il contratto in scadenza nel 2016.

Non credo che l'inter s'impegni nella formazione dei giovani, e soprattutto si adoperi per farli crescere/giocare come professionisti senza prima assicurarsi che contratto e volontà delle parti siano siglate e in accordo...

Chiaro, come parabola è in ogni caso illuminante, ma non penso tu in questo caso parli del caso di Ibrahima.

Lucone ha detto...

Io comunque non riesco a capire una cosa. E' evidente a tutti, anche ai più sprovveduti, ormai da tre anni che la prima necessità della rosa è un centrocampista tosto che dia il meritato riposo al glorioso Cambiasso. Uno che giochi davanti la difesa, dandole adeguata copertura e possibilmente sappia impostare l'azione. Non è bastato vedere il povero Cuchu deambulare per il campo, adesso si è pure stirato. E questi che fanno? Comprano l'ennesimo equivoco tattico. Un trequartista che potrebbe fare anche la mezz'ala che alla fine squilibra la squadra e lo devi schierare come Guarin come sweconda punta. Per giunta spendendo un sacco di soldi e privandosi di un prospetto interessante. Risultato? Il prossimo anno, con le stampelle, ancora Cambiasso a dirigere il traffico del nostro centrocampo sempre più stanco.

nico_qsr ha detto...

Luciano: quello che dici è verissimo.
Il problema è che conosciamo la politica di questi dirigenti perchè la mettono in pratica da ANNI.
Solo negli ultime 2 sessioni quanti giovani abbiamo ceduto a titolo def o in comproprietà?
Il beneficio del dubbio lo concederemmo un pò tutti se si trattasse di un caso isolato perchè
giustamente il comportamento risulterebbe alquanto sospettoso, ma quando è la normalità...

Seu Jorge ha detto...

hernanes è perfettamente in grado di fare il volante, o il centrocampista centrale, con molta più mobilità di cambiasso, e maggiore qualità tecninche sia in impostazione che nel tiro da lontano, magari arriva!!Forse anticipa meno le traiettorie di passaggio e azioni (qualità in cui cambiasso eccelle-va) ma corre..in avanti e dietro, nella stessa azione addirittura...

Semmai se parte sia mudi che guarin serve un altro centrocampista più difensivo, a meno che mazzarri con un colpo di genio provi il colombiano in mediana, nel suo ruolo!

James ha detto...

Stasera mi rivedrò la partita della primavera registrata.
Luciano come hanno giocato i ragazzi?
La formazione era quella giusta per puntare a vincere con 2 gol di scarto?

Lucone ha detto...

Seu Jorge.
Mi auguro che sia come dici tu. Io per adesso mi limito constatare che nella Lazio in mediana giocano Ledesma e Biglia con Hernanes dietro le punte e che Mazzarri in quella zona del campo (davanti la difesa) ama schierare due mastini che fanno la legna. Mi sbaglierò ma Hernanes lo vedremo dietro le punte a fare concorrenza a Alvarez e a Kovacic.

Unknown ha detto...

Anche la Primavera si sta adeguando alla distruzione della Societa' e della Squadra da parte di LORSIGNORI,
sentono che i giovani sono inutili e non funzionali al progetto... Tre partite perse su quattro come la prima squadra... Tre pere dagli avversari anche oggi !

C' era una volta UNA GRANDE SQUADRA, UNA SIGNORA SOCIETA' e TIFOSI CHE SOGNAVANO ED ERANO ORGOGLIOSI !
Ma un lupo cattivo si e' mangiato i buoni e ora siamo nelle mani di lupi mannari che ci stanno stravolngendo ogni logica e giustizia, ogni progetto futuro...

C' era una volta la GRANDE INTER...

Nessun riferimento a fatti o personaggi reali, ogni possibile cosa o persona e' puramente casuale ( e folle agli occhi di tutti gli osservatori neutrali ) .

luciano ha detto...

Più tardi finito il post sul mercato, farò una relazione su Inter Lazio, con le mie opinioni e le differenze rispetto a quelle di Gimon, che era presente e di Pino.
Anticipo una cosa: ottimo primo tempo e secondo tempo in salita

Seu Jorge ha detto...

Guarda Lucone, io non credo che rigiocheremo con le due punte e alvarez a breve, come anche non mi sembra di vedere questi mastini davanti alla difesa di mazzarri visto che spesso e volentieri giochiamo con cambiasso-kuzmanovic e prima ancora con alvarez-taider ai fianchi dell'argentino (prima che invertisse guarin-alvarez).

Semmai per ora rischia milito, ai danni di alvarez, e sicuramente un posto da titolare Kova, che a onor del vero non lo aveva nemmeno prima però.

Di sicuro bisogna riinforzare la mediana, con più uomini e più corsa-differenti qualità. Hernanes-Taider per me potrebbe essere una buona coppia a cui aggiungere un altro mediano (Guarin-Kovacic?)

Ma insomma sono tutte ipotesi nostre...e il mercato per ora non ha portato nulla se non l'ambitissimo d'ambrosio.
L'importante però, è che tutto cambi affinché nulla cambi: anche per dormire tranquilli, speriamo che si resti sulla difesa a 3, soprattutto per contrastare gli attacchi feroci e di massa delle medio-piccole...

Fudge ha detto...

pare che mbaye non abbia accettato la lazio. ottima notizia da una parte, un po' meno dall'altra. sono contento se teniamo ibrahima, però un giocatore del calibro del profeta ci farebb davvero comodo. per quanto riguarda il resto, credo che ora come ora far giocare bonazzoli al posto di un ex giocatore come milito non possa che far bene alla squadra. si sbatte sempre, non si ferma un attimo ed è sempre al posto giusto.

vorrei anche fare una domanda a Luciano: secondo te perchè di marco non viene utilizzato dalla primavera?

luciano ha detto...

Perché c'è Eguelfi che è buono, soprattutto nella spinta e ha due anni di più

Unknown ha detto...

adesso anche le favole per giustificare le operazioni...
e vabbè...
il fatto è che Accardi, un professionista, su mazzarri la pensa in una certa maniera...
fatti e richieste e movimenti di mercato, al di la del fatto che si concretizzino o meno, certificano che ha ragione...

detto questo, se arriviamo a venerdì sera con tutto fermo, mazzarri se ne farà una ragione e, da professionista serio...e questo lo è, si rimboccherà le maniche e farà con quello che avrà...
adesso è in piena sindrome da mercato... lui... non i giocatori da lui accusati di esserlo...
è lui che si agita ...a mercato chiuso se ne farà una ragione...

Ivan.fab ha detto...

Pap non so leggere forse ma conosco la differenza fra un fatto e una congettura.
Comunque morta lì, a me interessa il bene dell'Inter, guerre sante contro questo o quello le lascio fare a chi ha tanto tempo da perdere.


Tornando a cose serie, il progetto "tennico-Tattico" discutibile fino all'eternità ma se prendi (io non ci credo) Nani e Hernanes ti rimetti di prepotenza nel giro giusto. Son due giocatori di livello internazionale.

Poi ribadisco le modalità di acquisto del brasiliano lasciano perplessi.

picchio ha detto...

Il ''potente'' procuratore Accardi con un passaggio all'Inter negli anni 8O con zero presenze deve ''mungere'' al massimo dal suo assistito in quanto mi risulta non ha nessun giocatore di livello in procura.
Se porta Ibrahima a scadenza ha tutto da guadagnare (richieste non mancano) percio' attualmente puo' permettersi certe affermazioni.

luciano ha detto...

Il procuratore Accardi, da me stimato per altro, tanto che oggi gli ho chiesto di non far firmare Ibrahima per la Lazio, è parte in causa e fa i suoi interessi.
Non è un osservatore neutrale investito del ruolo di arbitro

Ho spedito il post (titolo: De coniuratione mazzarorum et Brancae)

Everybody Hertz ha detto...

Fra dieci minuti online il nuovo post di Luciano.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Ti ho inviato una mail circa quell'incontro di cui abbiamo parlato oggi.

AL82

Earl ha detto...

Fudge secondo te dopo che lo abbiamo offerto alla Lazio quanta voglia credi che avrà di ritornare all'Inter?

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post di Luciano.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 237 di 237   Nuovi› Più recenti»