sabato 11 gennaio 2014

241

Udinese-Inter 1-0: il festival dell'impotenza.

Anche in Coppa Italia si è avuta la conferma di quanto sosteniamo da tempo: Mazzarri avrà tante responsabilità, ma neppure il mago Merlino riuscirebbe a fare funzionare questa Inter. 

Chi sosteneva la causa di questo o quel giocatore ingiustamente trascurato è stato smentito, a me pare.

L'undici preferito dal tecnico aveva vinto a Udine 3-0 giocando un'ottima partita; la squadra del turnover ha perso contro un'Udinese priva di Muriel e Di Natale.

In sé questa constatazione è superficiale e semplicistica, perché anche a noi mancavano titolari che nessun tifoso nel nostro attuale contesto può discutere.

Inoltre, il confronto fra due partite è sempre fuorviante.

Però a me sembra che una piccola quasi verità la partita l'abbia dimostrata: non è che con qualche uomo al posto di quelli che WM sceglie di solito, o con un 4312 invece dell'aborrita difesa a 3 la squadra si trasformi.

La mia impressione è che forse con un altro allenatore, migliore, invece che settimi potremmo arrivare forse sesti.

Ma non mi sembra questo il problema.

Si può sempre sostenere che nel secondo tempo abbiamo giocato meglio, con una squadra più offensiva.

Però va anche riconosciuto, a mio parere, che l'Udinese aveva dato il meglio nel primo tempo a conferma che non è umanamente possibile fare pressing alto a gran ritmo per più di 30'. 
Salvo conoscenze spagnole.

Nel primo tempo loro ci hanno dominato, noi abbiamo costruito pochissimo, ma, come già successo contro il Milan e la Lazio, se ci fosse stato un arbitro avremmo concluso la prima frazione in vantaggio (qui in parità).

Contro il Milan siamo riusciti a non prendere gol e poi abbiamo approfittato del loro calo per cercare di vincere, riuscendoci.
Contro la Lazio lo stesso, ma abbiamo beccato il contropiede anziché segnare noi

All'Udinese, con in campo diverse riserve e alcuni uomini veramente improponibili (Zanetti e Mudi su tutti, ma anche un volonteroso Milito che non ha la mobilità e la rapidità per fare il gioco di Palacio, solo là davanti), abbiamo concesso un gol nel periodo del loro massimo sforzo: un gol che sarebbe comunque stato pareggiato se ci fosse stato concesso l'evidente rigore su Milito.

Nel secondo tempo abbiamo preso il sopravvento territoriale, fattore che tanto piace ai critici, ma così facendo abbiamo mostrato ancora una volta la nostra inconsistenza offensiva: le vere palle gol sono state davvero poche (a parte il secondo rigore negato) e al contrario si è aperta un'autentica autostrada per le ripartenze dei friulani.

Eppure noi avevamo in campo Milito, Palacio, Kovacic, Alvarez e Guarin.
La verità è che questa squadra si è retta per dieci partite su un blocco difensivo discreto e sulle invenzioni di un paio di giocatori al top della condizione (Palacio e Alvarez).
Quando questi due sono calati del 20%, come inevitabile, abbiamo fatto un gol in tre partite.

Esattamente come lo scorso anno, in cui siamo andati bene difendendoci in massa e sfruttando le invenzioni di Palacio, Milito Cassano.
Fuori questi per infortunio, è stato il diluvio.

Le punte dell'Udinese erano due riserve, ma vivaddio puntavano l'uomo in velocità, cosa che né Milito né il Palacio attuale possono fare.
E gli esterni aggredivano gli spazi vuoti dettando il passaggio e squassando le difese.

In queste condizioni non c'è stato bisogno di... Borja Valero; è bastato un Pinzi qualsiasi per l'assist vincente

I nostri esterni (parlo dei titolari, Jona e Naga) sono tra i migliori giocatori della squadra, ma in ogni caso sono bravi ad accompagnare l'azione offensiva, in palleggio, non hanno lo spunto per spaccare la difesa avversaria, creare la superiorità - qualche rara volta ci riesce Naga - e sul movimento rapidissimo delle punte offrire anche a un mediocre centrocampista la possibilità della giocata verticale e smarcante.

Sono convinto, non per difendere WM di cui, al contrario di Strama, per esempio, non mi importa proprio nulla, che le maggiori responsabilità non siano di Mazzarri, che non avrebbe  saputo dare un gioco o avrebbe  fatto giocare tizio dieci metri più avanti o più arretrato di quanto piacerebbe al singolo tifoso.

A parer mio, i miglioramenti possibili con un altro allenatore e il gruppo attuale sarebbero ridottissimi, perché  non è questo il problema, come ormai molte esperienze di tecnici giubilati, anche con caratteristiche diverse, dovrebbero aver dimostrato.

La  verità (la nostra, ovviamente) qui la diciamo da sempre ed è la stessa che ha esplicitato il vituperato Bonolis nella sua ultima intervista: da tre anni sosteniamo che la nostra rosa ci colloca idealmente, a inizio stagione, tra il quinto e il settimo posto.

Che per provare a rialzarsi servirebbero subito tre grandi campioni, integri e pronti.

Che fino a quando saremo costretti, se cerchiamo una punta, a chiedere in modo patetico  il prestito di un Lavezzi o di un Lamela, per poi finire su un Rocchi o su un Borriello, le cose non cambieranno, punto più o punto meno.

Adesso serve a poco stabilire se la “colpa” è solo dell'indigenza finanziaria o anche degli errori di Branca.

A fine stagione il gruppo dirigente verrà tagliato e anche i tecnici di campo verranno avvicendati.

Ma se non arriveranno soldi per grandi operazioni, continueremo a faticare, per molto tempo ancora.

La Roma, per dire, credo abbia impiegato una dozzina d'anni dall'ultimo scudetto per tornare competitiva.
E c'è riuscita si con un bravo tecnico, ma soprattutto acquistando giocatori di valore, anche costosi.

Se ti manca un centrocampista e tu devi andare sul prestito di Gargano, spendendo settecento mila euro, mentre altri  spendono 25 milioni per Strootman o Pjanic, comperano Destro per una ventina, Osvaldo per tanti soldi, Lamela per più di 20, è chiaro che poi si fa la differenza.

E se spendi tanto per un giocatore di valore, abbastanza giovane, che poi, come capita, non si rivela funzionale al famoso “proggetto”, lo rivendi senza perderci o anche guadagnadoci e con il ricavato ne prendi uno giusto.

La Roma ha anche azzeccato un acquisto o due che le hanno consentito una plusvalenza enorme e sfruttata molto bene.

Bravi.

Ma capita quando hai la squadra, i soldi e puoi spendere per un giocatore di prospettiva senza concentrarti solo su prime linee indispensabili subito.

E' capitato anche a noi, con JC, con Maicon e con qualche altro.

La verità (sempre la nostra) è che questo gruppo oltre che assortito male, è costituito quasi solo da giocatori con qualche limite evidente.

Il confronto, ruolo per ruolo, con la squadra del triplete, sarebbe impietoso.

Ma lo è anche il paragone con quasi tutte le squadre che ci precedono e con qualcuna che ci sta dietro.

Preferirei arrivare sesti puttosto che noni. Su questo non ci piove.
Forse con un grande allenatore potremmo anche arrivare quinti.

Ma sinceramente queste problematiche non mi appassionano più di tanto.

Preferisco concentrarmi sul futuro prossimo, seguire le mosse del nuovo proprietario e vedere se per caso è intenzionato a fare gli investimenti necessari per invertire una tendenza che comincia a diventare preoccupante.

Le scelte degli uomini chiave in società a sul campo, saranno importantissime.

Ma senza grandi giocatori (che costano e innalzano  il livello generale delle retribuzioni, perchè anche se li prendi in crescita, appena si affermano ti chiedono stipendi in linea con il mercato e immediatamente provocano un rialzo delle retribuzioni di tutta la rosa), senza grandi giocatori dicevo, potremo giocare un po' meglio, dando soddisfazione agli esteti, potremo arrivare quinti anziché settimi, ma i risultati  saranno sempre carenti.

E a calcio, piaccia o non piaccia si gioca per ottenere risultati.

Le mie valutazioni sulle prestazioni individuali
 (tra parentesi quelle del Corriere dello Sport per un confronto)

CARRIZO: 6-- sul gol non ha colpa, ma non contribuisce certo a dare sicurezza. (6)

ANDREOLLI: 6--  se la cava abbastanza, considerando che non aveva il ritmo partita e non possiede le caratteristiche di passo per fronteggiare avversari indemoniati. (5.5)
SAMUEL: 6+ patisce le accelerazioni avversarie, ma ha tempismo, determinazione, mestiere. (5.5)
CAMPAGNARO: 6 se la cava sia da centrale sia da terzino. (5.5)

ZANETTI: 4 non si propone una volta e si fa sempre superare dai veloci avanti friulani. Grande capitano, ritirati, lasciandoci i bei ricordi intatti. (4.5)
ALVAREZ: 5,5 si impegna, ma non è più quello di un mese fa e certe giocate non gli riescono (5.5)
GUARIN: 6.5 sbaglia tanto, ma è l'unico che si batte con vigore e potenza. Con lui non hai quasi mai un uomo in meno, come accade con altri. (5)
MUDINGAYI: 5- gli mancano il ritmo e la condizione fisica. Considerando che i piedi sono quello che sono, resta ben poco. (5)
KUZMANOVIC: 6- svolge il suo compito con diligenza e con qualche discreta giocata. Come ritmo e mobilità fa rimpiangere... Cambiasso. (5)
NAGATOMO: 6 si dà da fare moltissimo. Le sue caratteristiche si conoscono e sarebbe ingiusto pretendere altro. Almeno mostra intraprendenza. (6)
KOVACIC: 6- primo tempo non pervenuto. Quando gli avversari imperversano si vede davvero poco, come altri comunque. Secondo tempo non trascendentale, ma nettamente migliore, forse anche perché davanti a sé ha 2 punte. (5)
MILITO: 5 lo slancio, la voglia di fare, la determinazione meriterebbero un voto più alto. Purtoppo sono doti che non fanno gol e un centravanti avrebbe quel compito. Ha perso reattività, e comprensibilmente non ha brillantezza atletica. (6)
PALACIO: 5.5 si impegna, lavora molto per la squadra, ma non si rende mai davvero pericoloso. Anche lui in comprensibile leggero appannamento. (6)
BOTTA: SV senza valutazione, ovviamente. Posso dire però che mi ha ben impressionato un rientro profondo.
MAZZARRI: 5,5 si poteva forse fare meglio, schierando tutti i titolari. Con una squadra rabberciata, si preoccupa di coprire e tutto sommato subisce un solo gol che sarebbe abbondantemente pareggiato dal rigore clamoroso non concesso.
Nel secondo tempo rischia, progressivamente, come è giusto, molto di più. Fa più possesso palla (con godimento dei  critici), crea poche occasioni da gol e lascia varchi enormi al contropiede dei friulani, che lo graziano.
A me viene da dire che conosce i suoi polli e quello che possono dare, ma sbaglierò di sicuro. (5.5)

Luciano Da Vite

Nella foto: Javier Zanetti, in colpevole ritardo, su Maicosuel che insacca facilmente da due passi. L'impotenza nerazzurra, a Udine come in tante altre occasioni, è racchiusa in quest'immagine, ingenerosa per un campione carico di gloria come il Capitano, ma tremendamente vera. E dolorosa.

C'è ancora tempo e modo per tutti (società, vecchia e "nuova", tecnico e giocatori) per dare un minimo di senso a questo campionato, perché anche la transizione può essere dignitosa. Il fallimento, no.
Non si tratta di arrivare quinti o sesti o settimi. 
Si tratta di avere dignità, in ogni partita, consapevoli della propria attuale debolezza ma anche della propria forza, ossia la volontà di crescere e migliorare, partita dopo partita, di sacrificarsi per questo obiettivo, piccolo ma tanto importante. Per potere pensare magari di tornare a vincere un domani, non troppo lontano.

In questo momento, da 6-7 partite a questa parte, non stiamo facendo nulla di dignitoso.
E il derby, per quanto importante emotivamente, non può rappresentare un alibi per quello che si è visto prima e che si è visto dopo. Se vogliamo, risultato a parte, anche durante...

La squadra, anche con questa rosa così "povera e inadeguata" (non esageriamo, però...), perfino con Mazzarri come allenatore, ha dimostrato ampiamente nella prima parte della stagione di potere giocare contro tutti (anche juve e Fiorentina) un calcio discreto e, soprattutto, di poter essere "squadra", mettendo in campo i giusti valori di intensità, applicazione e convinzione.
Poi, dalla partita contro il Livorno, tutto si è interrotto. E si è andati avanti con un'inerzia pessima, di gioco e di risultati. Casualmente, Inter-Livorno è stata la partita dell'addio "ufficiale" di Massimo Moratti alla presidenza dell'Inter. Casualmente...

Ci sarà tempo per riparlarne, temo.
Intanto, Mazzarri è un allenatore esperto e deve allenare la squadra. Meglio, direi, rispetto a questi ultimi mesi.
I giocatori, anche se sono quasi tutti o in vendita o in scadenza di contratto, devono giocare meglio. Semplicemente perché lo possono fare. E lo devono fare.

La società, ciò che ne resta e in attesa di ciò che sarà, non deve dimenticarsi di cosa è l'Inter, anche quella del 2013-14.
Qualcuno credo che lo abbia dimenticato. Non va bene, per nulla.

Guido Montana

241 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 241   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Luciano.....a me sembra che Campagnaro sia stato disastroso....nn so cosa gli sia successo dopo lo stupendo inizio di stagione..ha perso entusiasmo, sicurezza.....davvero un'altro giocatore.

Tinho DeLù ha detto...

nuovo post.....
qunado si superano i 250 post diventa duro specie se cn smartphone.....

cmq mi aspettavo che si parlasse del pre-partita derby primavera :(

vuol dire che domani i post saranno tutti per la primavera allora......

w a cantera interello :P

Chris ha detto...

tranquillo Tinho, di Primavera ne abbiamo anche parlato proprio oggi nell'altro post, ipotizzando le formazioni.

luciano ha detto...

Il giovane grande prospetto europeo preso dalla roma sarebbe il centravanti svedese (di origine albanese) Berisha.
Ecco una breve presentazione:

"Il giocatore, classe ’96, è letteralmente esploso nell’ultimo mondiale under 17 dove con 7 gol in altrettante partite si è aggiudicato il titolo di capocannoniere del torneo, in cui ha trascinato la Svezia fino al terzo posto (eliminata in semifinale dalla Nigeria che poi ha vinto il titolo)".

Berisha era al centro dell'interesse di tutti i principali club europei

Gio ha detto...

Qualche aggiornamento sul mercato dei giovani:

Lovallo: Pro Patria Berretti
Romeda: Lumezzane, NON AlbinoLeffe

Si sa qualcosa di Injai?
Cossa rientrato da Carate dove andrà?
Landieri '99 non sembrerebbe essere al Chievo. Si sa nulla?
Di Nouha Cissé se ne è poi fatto qualcosa?

Grazie!

luciano ha detto...

injai sino a 4-4 giorni fa si allenava ancora con noi, ma dovrebbe andare a una squadra francese di b, così mi ha detto.
Cossa credo si allena da tempo col Renate
Di Cissè ho parlato recentemente col procuratore: pratiche burocratiche lunghe, arriverà in estate per fa la Primavera
Di landieri non so nulla

Tinho DeLù ha detto...

@SFOGO DI UN INTERISTA......

P.S. salvo equivoci:
per favore prendetela sotto forma di ironia, non fraintendete che ve lo abbia postato come sfotto.....per me è un personaggio malato interista molto comico..........

fatevi 2 risate che ne vale la pena.

http://www.youtube.com/watch?v=4AzGriXmnVE&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D4AzGriXmnVE&app=desktop

Gio ha detto...

@luciano: grazie.

Avvocheto ha detto...

Giungono conferme sul fatto che siamo seriamente su Zouma: il procuratore parla di una scelta tra noi e altre due squadre, il presidente parla di offerte giunte da due squadre (senza far nomi) e alcuni giornali transalpini parlano di una nostra offerta di 11 milioni che sarebbe stata accettata...speriamo che si concretizzi, per adesso o anche per giugno!
Nicoletti invece parla di un'idea Casemiro: vecchi pallino del blog che quest'estate avevo visto benissimo, salvo poi non trovare spazio durante la stagione col Real...anche in questo caso sarei contentissimo

Unknown ha detto...

La mia opinione sul momento NO dell' Inter :
1) Errato l'approccio di WM alla Tim Cup,: sapendo che era uno degli obiettivi stagionali far giocare 8/11 di seconde linee e' stato deleterio. Se vieni da partite negative ( risultato del Derby a parte ) cerchi di giocartela con i titolari, tanto piu' che essendo a 8 punti dal terzo posto non vale risparmare i giocatori, salvo poi farli entrare nel secondo tempo. Imperdonabile l' errore, i primi 30 minuti di 11 giocatori raffazzonati alla prima partita insieme non potevano essere peggiori : la prova che il capitano Zanetti sia stato una causa del gol subito, oltre ad una condizione scadente ed una partita disastrosa evidenziano che forse era meglio schierare il titolare Jonathan. Oppure WM si rende conto che i suoi non reggono tre partite in 8 giorni ed allora cade tutto il discorso sulla perfetta preparazione e sullla corsa e sullo stato di forma...

2) Oltre ad un calo fisico netto generale ed in particolare di Alvarez, vera spina nel fianco avversario per almeno 10-12 partite ed ora tornato nella mediocrita' passata, io vedo un difetto di tattica e di schieramento da parte di WM nelle ultime 6/8 partite.
Sono convinto che l' inizio di campionato molto promettente dell' Inter fosse anche dovuto ad un fattore sorpresa, ora che tutti ci conoscono e' sufficente schierare 9 giocatori stretti e con pressing alto per mandare in tilt il sistema di attacco interista, con i due esterni sempre pericolosi. Quando le avversarie han preso le misure hanno messo in opera delle contromosse : infatti nelle ultime partite le occasioni da gol sono crollate, mentre il voler proteggere meglio la difesa interista da parte dell' allenatore ha prodotto solo uno sterile possesso palla.
Con Napoli, Milan, Lazio ed Udinese abbiamo lasciato i primi tempi agli avversari ed abbbiamo sempre preso ripartenze : solo nel Derby la stanchezza bilanista e una magia di Palacio hanno dato un frutto.
Arbutraggi a parte sempre in rincorsa di gol presi quasi al primo tiro : dimostrazione di calo di ritmo, di concentrazione ed evidente calo atletico di alcuni giocatori. La scarsita' della rosa, la diatriba Kovacic, le posizioni di Alvarez e Guarin hanno peggiorato la situazione...

Concludo chiedendo a Luciano se condivide la mia veduta, oltre alla giustezza delle sue osservazioni specifiche... Che ne dici Luciano ? WM poco propenso, se non a buoi scappati , a cambiare una impostazione di gioco che non rende piu' ; ma non ne voglio fare solo una colpa all' allenatore. I buchi di Ranoccchia su Klose e Zanetti su Maicosuel dicono tutto.

Di Samuel, Zanetti, Cambiasso e Milito e' chiaro cosa puoi avere, dagli altri non puoi spremere oltre...

ZiemeluBarri ha detto...

A volte il calcio può essere estremamente semplice: se acquisti Sanabria e Paredes per 5mln ciascuno e Berisha per 400.000 euro significa che molto probabilmente in futuro farai delle grandi plusvalenze.

Poi c'è chi preferisce fare plusvalenze cedendo i Destro appena usciti dalla Primavera a 19 anni.

sergio ha detto...

Comunque nè Sanabria nè Berisha e nè Abner sono ufficiali, anzi ci sono difficoltà. Non è detto che vengano acquistati. E sono convinto che ci sono "squadre" che faranno di tutto per impedirne l'acquisto.

olag ha detto...

Strano episodio il furto a Vidal: solitamente,tra colleghi,ci si porta rispetto.
Non c'è più religione...

sergio ha detto...

Nel frattempo altre dichiarazioni di Thohir: di primo acchito come al solito sembra esserci chiarezza eppure si ha sempre l'impressione che di concreto nelle sue risposte non ci sia niente...Comunque, anche se soldi al momento non ne ha mi piacerebbe una seria presa di posizione: la primavera in campo con la rube

Chris ha detto...

ha detto che ci sono delle trattative in corso e che vogliono chiuderle.
vedremo cosa ne esce fuori...

Chris ha detto...

ho visto tutto l'intervento di Thohir di oggi. a parole, per l'ennesima volta, va benissimo. bisogna vedere però i fatti poi...

tra le altre cose, ha detto che a gennaio non si prenderanno giocatori non utili per il futuro. quindi non vedo perchè pensare a Matri...

Chris ha detto...

e intanto Sergio Zanetti potrebbe essere il nuovo allenatore del Livorno prima squadra.

Unknown ha detto...

Ragazzi ma la volete capire che non si prende nessuno semmai qualcosina da poco non aspettiamoci colpi di mercato !!! La situazione e' più grave del previsto in società regna il caos diversi ds o presunti tali latitano non si fanno trovare . Mi giungono notizie di stop alle trattativi in entrata nel settore giovanile thoir prima di sborsare vuole capire se vale la pena di spendere penso preferisca privilegiare campioncini creati all interno della società , senza andare a fare spese folli che poi rimangono tali. Sembra ci siano anche problemi finanziari seri speriamo transitori . Thoir penso non sia quello che sembra ma sia ben capace di gestire società giungono notizie di revisione conti nel settore giovanile e dell'operatore al quanto dubbio su compravendita giocatori . Un amico

luciano ha detto...

Claudio, in linea di massima condivido il senso del tuo intervento tranne su due elementi: la formazione schierata a Udine, perché anch'io giocatore più giocatore meno, avrei fatto turnover in CI; il fatto che il declino sia dovuto alla conoscenza del nostro gioco da parte degli avversari. In Italia tutti sanno tutto di tutti. Se poi fosse vero che Mazzarri gioca sempre e solo nello stesso modo, questo modo sarebbe conosciuto da tutti da decenni.
Del resto tutti sanno come gioca Gonde, ma Gonde continua a vincere.
In quello che dice Pippo c'è sicuramente del vero, aldilà dell'astio immotivato (e un po' calunnioso) che trapela nei confronti dei nostri dirigenti tecnici, pienamente operativi e per nulla latitanti.
Il momento finanziario è davvero difficilissimo, la revisione organizzativa sarà profonda ma richiederà qualche mese.
la speranza che arrivi qualcuno buono, magari solo in prospettiva, non può comunque abbandonarci. Altrimenti ci dedicheremmo ad altri passatempi

Unknown ha detto...

Bravo Pacchetti finalmente una persona che ragiona non solo con il nero e azzurro la situazione e brutta comunque bisogna proprio dirlo in questi ultimi anni abbiamo lavorato male ma tutti senza togliere che qualche bella cosa l'abbiamo fatta ma bisogna voltare pagina e ben vengano questi investitori dall'estero che finalmente ragionano non come tifosi ma come imprenditori per dirla all'italiana . I soldi vanno investiti con criterio da adesso in avanti la crisi e ' in tutto il mondo del calcio e soprattutto in Italia dove c'è anche una crisi politico economica , perché buttare i soldi prendendo giocatori a destra e a manchi che il più delle volte si dimostrano non all'altezza? Abbiamo i settori giovanili sfruttiamoli se no cosa servono? I vari Bergomi , Mancini , Nesta ,Maldini ( per citarne qualcuno) hanno esordito a 16 anni , ma allora chi pensava che arrivassero a essere campioni? Evidentemente qualcuno ha rischiato , adesso non se ne vedono più di questi ragazzi esordire e poi essere inseriti perché? Dobbiamo ritornare indietro di 15/20 anni se vogliamo salvare il calcio italiano. Un amico

olag ha detto...

@Pippo
non esordiscono,semplicemente perché di Maldini ,Nesta,Bergomi e Mancini non ce ne sono.
Oppure pensi che qualche allenatore li abbia e non lo sa, o fa finta di non vederli?

Unknown ha detto...

Olga non ci credo che non cem ne siano più non hanno il coraggio di schierarli purtroppo . Non ti sei mai chiesto perché in Inghilterra esordiscono in Spagna esordiscono in Francia esordiscono in Belgio esordiscono e in Italia no ? Forse loro hanno le seconde squadre che noi non abbiamo forse perché il campionato primavera è diventato un campionato allievi nazionali o berretti oramai giocano 97 e 96 in tutte le primavere in Italia al posto di preparare i nostri giovani per le prime squadre li prepariamo per le giovanili facendoli giocare vai tranquillo loro. E poi a 18 anni dove vanno a giocare dico giocare forse solo in serie D perché non hanno mai giocato con adulti. Ecco il motivo perché non vengono fatti esordire . E non mi dite che in europa i giovani buoni li hanno solo gli altri.

Unknown ha detto...

Ditemi una cosa per fare un esempio Caldirola è Donati se hanno voluto giocare sono dovuti andare in Germania perché qua sono stati ritenuti non giocatori in grado di giocare in serie B in Germania giocano in A em titolari come mai il campionato tedesco e più scarso del nostro? Presuntuosi 6 anni fa la bundesligha era nella cacca ora è uno dei campionati ambiti da molti giocatori . Hanno fatto una riforma in linea con gli attuali standard di gioco europei e sono rinati. Se noi non faremo questo saremo tagliati fuori da tutte le coppe europee .

Unknown ha detto...

Ci stiamo crogiolando nei tempi passati ricordatevi che il calcio è cambiato e come tutte le aziende che vogliono durare nel tempo anno bisogno di investire, e di progredire al passo con i tempi perché seno si muore pian piano senza accorgersi, i nostri dirigenti italiani debbono cambiare mentalità per potersi affermare e di onseguenza far crescere le nostre società . Penso che Thoir abbia capito questo ma abbia il suo da fare a farlo capire agli ottusi dei nostri dirigenti . Io penso che ci vorrà qualche anno ma ci riuscirà .

Unknown ha detto...

Ciao, commento poco,ma leggo ogni post di questo Blog. Ringrazio Luciano e co. per aver accresciuto la mia conoscenza e la mia passione nei confronti delle giovbili nerazzurre. Abitando a 200mt da interello sarò presente al derby primavera e come per gli allievi cerchero di tenervi aggiornati sulla partita. Ora alcune mie considerazioni sulla prima squadra.. Innanzitutto bisogna considerare l 'inter che piaccia o meno come un'azienda. L avvento dell nuova proprietà porterà dei benefici ilo dal momento in cui si provvederà con interventi importanti di marketing con obiettivo il medio oriente. Fino ad allora non è pensabile credere a degli investimenti maggiori rispetto a quelli fatti negli ultimi anni. Una società in difficoltà economica parte dal conte nimento dele spese. Solo con un aumento degli utili aumenteranno le spese e quindi gli acquisti. Poi si potrà sperare in un circolo virtuoso per cui maggior utili,maggior successi che porteranno ad anccora maggior utili.. Ma ci vorra tempo. Non meno di due anni. Nel frattempo cosa fare: per migliorare conto economico serve "scambiare" un giicatore di pari valore con uno...piu giovane ma di prospettiva. Quest ultimo per ovvi motivi tende ad aumentare il proprio valore mentre la curva del prezzo del giocatore ad una certa eta decresce. Mi aspetto vendite di giocatori di 24/28 anni e acquisti di max 22 enni. Non serve il giocatore per ilsalto di qualita. Ma il giocatore per la plusvalenza

Unknown ha detto...

A fronto di cio che ho appena scritto è fondamentale il lavoro di mazzarri nella gestione di una squadra imperniata sui giovani ma con giocatori esperti che ne consentano risultati sportivi accettabili. In quest ottica mazzarri sta facendo un lavvoro a mio parere sufficiente.nulla piu. I giocatori piu importanti per il progetti sono senza dubbio kovacic,alvarez,icardi. Considero infatti belfodil bocciato. Su kovacic e' fondame tale il lavoro di miglioramento tattico. A mio parere il ruolo e il giocatore per cui puo nel futuro ambire il talento croato è iniesta. La sua maggior qualità è difatti la capacita di spezzare i raddoppi e saltare l uomo ch accenna il pressing su di lui. A delle capacità tecniche che indubbiamente il calciaore possiede bisogna modo gliorare il posizionamento in campo che nel ruolo di trequartista/fantasista e% fondamentale.mateo non ha ancora l acume per riuscire a galleggiare tra centrocampo ali e attacco nel ruolo in cui i difensori devono uscire a cercare di affrontarlo e i centrocampisti tornare per recuperare su di lui. Metterlo come regista lo fa sicuramente rendere meglio in quanto per lui saltare il preSsing di un centrocampista centrale e piu agevole, ma lo fa migliorare meno e rende il suo dribbling e conseguente sueriorita numerica meno decisiva. Sbagliato volerne fare un hamsik...non è un incursore.

luciano ha detto...

Allievi lega pro: inter Parma 1-1 Zebli
Giov. Naz: Albino inter 0-0 (almeno 10 gol sbagliati)
2001 torneo di San Marino:
Inter cesena 6-1
Inte S. Marino 1-2

ZiemeluBarri ha detto...

Quindi dopo 3 anni di "progettazione" ci troviamo con un 34enne e un 31enne in attacco, un 33enne davanti alla difesa e con un 40enne regolarmente in campo.

In questo senso siamo probabilmente unici in Europa, eppure in dirigenza sono ancora tutti al loro posto. Sorgono dubbi sugli intenti reali di Thohir se intende confermare un progetto tecnico che viene da 3 anni di obbiettivi malamente falliti.

Chris ha detto...

Baldini batte Ventre, Capello l'escluso in attacco.

Unknown ha detto...

Inter in difficolta' in difesa, Milan in vantaggio ;(

Unknown ha detto...

Inter che non sembra entrata in campo, troppo molle e Milan che fa lo 0-2 ... Male male

Matteo ha detto...

Longo in difesa é orrore puro

Matteo ha detto...

Io metterei dentro palazzi al posto di baldini

Unknown ha detto...

Brutta Inter, primi 30 minuti regalati al Milan, che a centrocampo e sulle fasce ha dominato ; poi timida reazione ma troppa imprecisioni, mi sembra manchi un giocatore che crea, Bonazzoli poco servito e Puskas unico che combattte.
Penso, ma non posso essere sicuro, che la mancanza di Tassi si sia sentita. Comunque anche la Primavera, come la prima squadra, sembra rientrata dalle vacanze solo in parte ; anche atleticamente la squadra e' sembrata in difficolta' rispetto ad un Milan quasi perfetto, purtroppo.

Mi aspettavo una partita piu' aperta e combattuta, ora non so cosa possa inventare Cerrone per ribaltare un risultato pesante : praticamente non abbiamo costruito quasi niente ed e' difficile sperare in un radicale cambiamento. Molti ragazzi sembrano in difficolta'...

Unknown ha detto...

Derbi primavera bruttino da parte nostra avevo visto in TV l'altro Derbi di coppa Italia e in effetti su un campo pessimo si era intravisto una certa superiorità sul palleggio dei cugini . Noi molta individualità senza purtroppo gioco . Oggi purtroppo su un campo ottimo molto Milan e poca inter , speriamo in qualche cambio di qualità .

picchio ha detto...

forse con fuori puscas riusciremo a giocare qualche pallone a terra.

ZiemeluBarri ha detto...

Spazzati via dal Milan...

Chris ha detto...

partita imbarazzante.
lo sapevo che sta pausa non ci voleva.

Unknown ha detto...

Finale 0-2 ...
Delusione enorme Inter, derby perso male e secondo tempo con 15-20 minuti di pressione Inter con tanti corner ma pochi tiri, poi Milan che controlla e gialli e falli a go-go fischiati contro...
Benino Ventre, subentrato, che da' una bella palla a Bonazzoli, tiro deviato... Poi Inter in calo e Milan che prende un palo. Finale impotente, solo una bella azione con tiro e gran parata di Bonazzoli...

Inter mai in partita, male Acampora, Camara e difesa troppo molle, sufficenze solo per Bonazzoli e Ventre, oltre a un centrocampo con troppi lanci lunghi...

Unknown ha detto...

Come aveva detto Inzaghi al derby coppa italia noi giochiamo a pallone gli altri segnano oggi non è stato così corsa e si è visto corsa se così si può dire contro qualità e gioco 0 a 2 molto semplice . Cerrone dovrebbe imparare da queste sconfitte la formazione del secondo tempo già inoltrato era da schierare dall'inizio e forse avremmo fatto qualcosa di più e meno male che è fini tata così perché poteva essere una disfatta. Ma scusa te questo Dabo come fa a giocare nell'inter mi sembra che palazzi sia un tantino superiore . Tante volte il calcio e strano . Non si capisce con che criteri si possono prendere questi giocatori . Ma i vari Cannataro Pedrabissi Mira che fine hanno fatto sono stati ceduti? Per comprare chi questi che giocano ora ma è veramente vergognoso signori agghiacciante .

Chris ha detto...

agghiaccianti sono certi commenti...

Unknown ha detto...

Nn ho visto il derby, ma mi chiedo :
possibile che ad ogni ns sconfitta si debba imbastire un processo e criticare la Società oltre ogni limite...????

Matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

Ho cancellato il mio commento che avevo appena scritto,perchè dicevo tutto quello che non mi era piaciuto nella prestazione odierna,ero troppo pesante.Spero però che l'allenatore cominci a curare molti di questi aspetti,in fondo il suo ruolo deve anche essere quello di insegnare.

Matteo ha detto...

Comunque più passa il tempo e più devo dire che l'opinione di Luciano di due anni fa sulla promozione di Stramaccioni in prima squadra si stia rivelando azzeccata.Mi ricordo che aveva paura che lo bruciassimo,oltre al fatto di perdere un vero allenatore per le giovanili.

sergio ha detto...

pippo mauge ho l'impressione che il livore stia accecando completamente il raziocinio. Perdere con il Milan ci sta, e ci sta che siano anche più forti sul piano tecnico e soprattutto (a parer mio) a centrocampo. L'inter probabilmente ha anche sbagliato l'approccio alla partita, ma da qui a distruggere i dirigenti per le operazioni cannataro, pedrabissi e Mira ce ne vuole. I primi due forse ricorderai che hanno avuto un involuzione la scorsa annata, non mi pare si siano dimostrati superiori rispetto agli altri. E comunque, specialmente Pedrabissi, non mi pare ora stiano facendo sfracelli. Mira poi pare che abbia una collocazione tattica particolare e comunque mi pare che da esterni non possiamo sapere che problematiche ci siano. E' accettabile dire che i ladroni fc.dopati vinovo 1897 e ladroni post 1986 hanno investito molto di più ed hanno una primavera piu competitiva (questo è ancora da vedersi in definitiva) ma da qui a mettere al rogo la società che ha operato con i giovani (ricerca, selezione. acquisto e training) in modo ottimale rispetto ai mezzi a disposizione è assurdo

Unknown ha detto...

Marco sibe se non hai visto il Derbi come puoi commentare il fatto a priori perché hai il paraocchi ho solo detto che all'interno della rosa primavera ci sono giocatori non all'altezza abbiamo mandato via la qualità per prendere che cosa !!!!!!! E adesso non dirmi che non abbiamo soldi da spendere perché sennò ti mando al quello.............. Avevamo in casa giocatori ripeto giocatori e si amo andati a prendere che cnosa ripeto che cosa e non dirmi che non li abbiamo pagati perché non ci credo hai capito questo Dabo , Cammara o come si chiama vai tranquillo 2 anni non potranno più giocare perché i nostri sono 10 volte superiori hai capito o no

sergio ha detto...

pippo mauge, se provassi a rivederti anche solo le ultime 4 partite (se lo facessi dalla prima noteresti la crescita maggiormente ma non so quanta pazienza avresti) della primavera saresti molto piu ottimista :)

Chris ha detto...

viene il mal di testa solo provando a leggere...

Unknown ha detto...

Christian agghiacciante sei tu che sei ottuso impara ad essere obbiettivo non a vedere solo nero e azzurro che se siamo conciati così è soprattutto per gente come te che non sa vedere ad un palmo dal suo naso. Per quanto riguarda Sergio io dico solo una cosa andate a vedere gli operati di alcuni dirigenti poi ne riparlimo vai tranquillo tra qualche mese poi mi darai ragione . Voi non sapete altro che lamentarvi con i ladroni i dopati ecc. basta avete stufato veramente dobbiamo giocare a calcio e basta con il passato. La Juve ha pagato e andata in serie B ha dovuto vendere i giocatori ha ricominciato e ha già vinto tre campionati di fila tanto di cappello anche se sono ladroni. Hanno preso un sig. DS non come noi

James ha detto...

Buonasera, forse Mauge è un po' pesante, ma parliamoci chiaro. Le partite vere nel girone di campionato sono davvero poche. Ho visto nel blog esaltare giocatori e squadra quando abbiamo vinto contro squadre di poco valore. Oggi abbiamo dimostrato i nostri limiti e il nostro non gioco. Non c'entra la società. Ci possono essere buoni valori nei nostri giocatori ma non vedo trame e idee. Il mister decide gli undici che giocano. E le tre sostituzioni. Non credo sinceramente che giocatori come dabo, acampora e palazzi ecc possono cambiare una partita. Baldini? Non ha toccato una palla. Capello che gioca a tre quarti campo ė fuori ruolo. Insomma concordo che nella nostra squadra manca qualità. I tre giocatori nominati ne potevano portare. E non poca.

Unknown ha detto...

Sergio guarda io le partite le ho registrate tutte dopo ti spiego vai tranquillo 10 minuti scusa

James ha detto...

Arrivare ai playoff credo che sia ovvio (se no ragazzi forse è meglio non scrivere più), ma ho forti dubbi si possa andare oltre. Ho visto tutte le partite quest anno, e abbiamo vinto contro squadre grazie spesso a colpi dei singoli.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dire che certi toni , tipici di altri blog pseudo interisti, non mi piacciano molto.
Alla prima sconfitta si leggono critiche piene di astio, rancorose,sposte con una violenza verbale verso la nostra Società francamente fastidiosa. Scusate lo sfogo !

Unknown ha detto...

Cari amici, da frequentatore di questo blog di solito faccio il "guardone" ma oggi non riesco ad esimermi dal commentare la brutta partita dei ragazzi nel derby. Più che la sconfitta in sè mi ha disturbato la mancanza di idee ed il posizionamento (questo sì agghiacciante) della difesa, con giocatori rossoneri che si nserivano con facilità disarmante. Sembra di parlare della prima squadra. Per l'Inter di Mazzarri c'è l'alibi della scarsezza degli interpreti preposti, ma per la Primavera questa scusa non dovrebbe esserci, visto che individualmente non siamo inferiori al bilan. E allora? Sulla fase difensiva ho già detto, si tratta di allenarsi a coprire, eventualmente raddoppiare ma ho visto i nostri difensori farsi dribblare con facilità disarmante. Sull'attacco io credo che se non si impara durante la settimana come giocare, poi in partita si sbagliano passaggi elementari e tutti sembrano pipponi. La mia idea di calcio sarà sempliciotta ma credo che il gioco debba passare dalla ricerca dello smarcamento per consentire più opzioni a chi deve impostare. E ciò si fa insieme, non uno sì e due no altrimenti non serve a niente. La ricerca della soluzione personale da parte dei nostri, contro la ricerca del palleggio e del passaggio di prima degli avversari è la prima causa della diversità di gioco vista in campo. Questo problema l'ho notato sin dalle prime partite viste della Primavera, ma speravo che fosse solo una questione di tempo, ma a questo punto, dopo metà campionato, non vedo su questo fronte alcun miglioramento. Mi rendo conto che queste osservazioni valgono anche per la prima squadra e la cosa mi deprime ancora di più. Scusate la prolissità. Un salutone a tutti.

Anonimo ha detto...

esposte

James ha detto...

Sono d accortissimo con Giovanni

James ha detto...

Il nostro gioco si è sempre basato su iniziative personali, sui cambi di gioco per esterni che finché giochiamo contro ternana o lanciano riescono a fare la differenza. Giocare a pallone è altra cosa.

Tinho DeLù ha detto...

Io penso che i panettoni fanno + male che bene....
si rifaranno alla grande....sia i 98 che la primavera.

una battaglia persa non fa perdere una guerra.....quindi, positività.....
sono giovani e cn gli errori imparano a migliorarsi....


cantera neroazzurra olè

Chris ha detto...

oggi, come ho scritto subito dopo la partita, siamo stati imbarazzanti. ma farne una strage, dopo aver fatto un'eccellente finale di 2013(comprese due vittorie contro le più forti della nostra zona, ovvero chievo e milan), soprattutto con certi toni utilizzati, per di più facendo un discorso generale sul settore giovanile che invece tante soddisfazoini ha dato negli ultimi anni, è a dir poco fuori luogo. letteralmente fuori luogo. per certi discorsi, in palese malafede, meglio farli altrove.

Chris ha detto...

oggi ad Interello c'erano anche Mbaye e Duncan.

James ha detto...

Chris ma un eccellente finale di stagione dove? Abbiamo vinto il derby con molta fortuna. Non fermiamoci a queste partite vinte. Abbiamo sempre dimostrato quest anno di avere poco gioco. Cerchiamo di vedere questa squadra con questo gioco ai playoff o alle finali o al Viareggio!!!

Chris ha detto...

abbiamo chiuso l'anno solare con 7 vittorie consecutive, segnando molto e subendo poco. tra cui due partite difficili come chievo e milan in coppa.
possiamo dire di tutto, che siamo brutti e cattivi, ma non che non abbiamo fatto bene negli ultimi due mesi dell'anno, dopo il pari in casa col Padova col rigore sbagliato al 95'.

Tinho DeLù ha detto...

ALBINOLEFFE X MILAN 3X3

campionato alllievi lega pro....

QUINDI RIMANIAMO PRIMI A PUNTI APPAIATI CON I CUGINI....


P.S. ricordi Luciano???????

ti dissi che il MIlan sia a reggio che a ALbino avrebbe alsciato qualcosa? bene, hanno lasciato 5 punti.....saluti.

Unknown ha detto...

Sergio scusa allora come ti dicevo le ho tutte registrate : campionato ultime 4 hellas Verona sul piano del gioco ci anno sovrastato andando in vantaggio e sfiorando il raddoppio ben 2 volte chiaro poi noi abbiamo giocatori che costano 2.5 milioni di € ci mancherebbe che individualmente non siamo forti pareggio di Longo e gran goal di Bonazzoli il migliore delle punte attuali in primavera. Virtus lanciano penultima in classifica non sto neanche a discutere . Varese buona squadra lo vista giocare con il Chievo e è ha vinto 2a 0 comunque erano terrorizzati da noi ci può stare comunque i terzini si sono fatti tre goal da soli comunque noi bene . Ternana a livello del Lanciano non giudicabili . Poi Derbi giocato su un campo in possibile che ci ha favorito . Buon trenta minuti giocati con intensità e un po' di fortuna il terzino cicca e noi siamo lì incomprensione con il portiere e siamo lì e poi un bel goal del solito Bona quasi sempre decisivo . Un pizzico di fortuna per noi ci è andato proprio tutto bene tranne il goal di Bona. La disanima di oggi me la fai tu per piacere. Ciao

sergio ha detto...

Pippo io non dico che siamo sempre stati irresistibili e penso sicuramente che non siamo ancora al top rispetto alla qualità dei singoli. Ricordo pure che in coppa con il milan abbiamo meritato per quanto sofferto, che abbiamo meritato con il chievo tosto avversario con sostanza e avevamo dominato le 2 partite precedenti. Stavamo crescendo progressivamente, questo è palesemente sotto gli occhi di tutti. Con buon senso lo si nota se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno senza livore o pregiudizi. Oggi sicuramente l'approccio è stato totalmente sbagliato, ma dopo gli ultimi risultati, i progressi e le vacanze trattandosi di ragazzi, posso capire (non giustificare) che fossero scarichi. Può starci la prima e dico prima partita sbagliata in toto dall'inizio dell'anno, prima o poi doveva capitare e purtroppo ha influito anche il fatto di aver affrontato coloro che avevamo appena battuti.
Poi si possono fare supposizioni sul fatto che il mister non li abbia preparati mentalmente e tatticamente, ma le supposizioni sono una cosa, il tiro al bersaglio è un altro. Detto da chi non si fida ancora della nuova proprietà e a cui purtroppo è capitato di cedere a derive viscerali. Ma con i ragazzi lo trovo assurdo

Unknown ha detto...

Volevo rispondere a chris sono 25 anni che lavoro con le giovanili professionisti ma negli ultimi anni di squadre allestite male cosìa livelli di inter non ne ricordo compreso chi li allena . Ditemi che gioco e buttare la palla continuamente verso gli esterni ma anche un bambino lo capisce che si salta continuamente il centrocampo che di conseguenza viene tagliato fuori ecco perché ci vuole gente che contrasta e basta ma non crea viene tutto basato su corsa e sulle punte che a lungo andare non ne hanno più e la difesa va in affanno ( questo lo insegnano a cover ciano ) ma non a Interello. comunque secondo me un inter non si può far scappare giocatori come Pedrabissi , Cannataro e Mira e da incoscienti voi pensatela come volete ne riparleremo vai tranquillo tra qualche anno vedremo chi ha ragione.poi i toni sono accesi si è me ne scuso perché purtroppo vedo che in Italia sarà sempre peggio nei club giochiamo il 352,4312,433,4231,3511 poi vai in nazionale e giochi un semplicissimo 442 che per me è il modulo migliore. Ma siamo realisti facciamo semplicemente giocare chi merita e chi sa giocare a calcio.

Chris ha detto...

cmq, Cannataro e Mira sono ancora nostri.

Unknown ha detto...

Cerca di tranquillizarti Pippo.....io ho solo espresso l'opinione che ,come spesso ci accade, persa una partita si fanno processi all'intera organizzazione....e si spara a zero su tutto e tutti...
Abbiamo una rosa Primavera nutritissima...ed anche con buoni valori.....vogliamo rimpiangere Pedra,Cannataro .....?beh mi sembra davvero assurdo....
E poi Pippo nn mi dai l'impressione di essere un tifoso della Beneamata.....o forse sei un genitore un pò....deluso dalla Società...

luciano ha detto...

Chiedo a tutti di moderare i toni: sia nella polemica tra amici che frequentano il blog, sia quando si criticano i giocatori. Soprattutto con i giovani è necessaria molta comprensione e una valutazione negativa ci può stare, ma non deve mai assomigliare a una sentenza.
grazie.
ricordo anche che 2-3 giorni fa rispondendo a Tinho avevo detto testualmente: "un uccellino mi ha detto che non vinceremo il derby".
Il Milan è più forte, era più forte anche prima della partita e io lo sapevo.
nell'intervallo, non speravo che pareggiassimo, ma che non perdessimo di goleada.
Purtroppo la mia lettura della partita è stata radicalmente diversa da quella di quanti hanno scritto sino ad ora e anche di quanto affermato da Cerrone.
Magari si trattasse di approccio psicologico sbagliato. potremmo rimediare subito.
Tra poco nel prossimo intervento cercherò di esprimere la mia valutazione, completamente diversa da quelle che ho letto e quindi verosimilmente sbagliata.

luciano ha detto...

Una piccola notizia di mercato giovani: Per i 2000 è stato acquistato l'attaccante del Pavia Amabile.

Un'altra piccola notizia: i 2000 della Roma non sono più forti dei nostri

Unknown ha detto...

Sergio non sono d'accordo abbiamo vinto in coppa ma con fortuna malgrado noi in qualche individualità siamo più forti ma purtroppo non abbiamo un gioco adeguato alla nostra squadra. Si prima della sosta stavamo bene atleticamente ma abbiamo giocato con Verona e Chievo non nettamente ci anno messo in seria difficoltà e poi con due squadre che occupano gli ultimi posti della classifica non fanno testo. Le partite importanti sono contro quelle squadre davanti a noi Atalanta 1a1 con un rigore negato a loro vinto 1a0 con il Chievo mi sembra su rigore giocando nella nebbia e perso con il Milan nettamente ma scusa siamo l'Inter o che cosa non è solo l'approccio sbagliato c'è ben altro come hai visto oggi e il mondo gioco anche il Padova a livello di gioco ha qualcosa più di noi purtroppo ci salviamo con individualità non indifferenti ma non può e non deve essere questa l'Inter . None e non vuole essere un tiro al bersaglio ma solo un constatare che purtroppo ci sono cose che i semplici tifosi non sanno o non vogliono sapere,non immaginate neanche cosa c'è sotto le compravendite dei ragazzi cose che fanno incazzare anche il buon ......... Ve lo assicuro .

James ha detto...

Abbiamo vinto 7 partite di fila ma non possiamo giudicare una squadra dal numero di vittorie in un girone primavera dove c' un netto divario tra 3 squadre e tutte le altre.
Dobbiamo vedere come giochiamo e chi sono i nostri giocatori, abbiamo buone individualità ma spesso non giocano nei loro ruoli o con un gioco.

sergio ha detto...

Pippo, riguardo alla questione di cosa ci sia dietro le compravendite ti dirò, mi farebbe piacere essere aggiornato. Immagino che proprio perchè lavori a stretto contatto con certe tematiche hai molte info da darci. Magari con un tono leggermente meno inquisitorio, anche se critico in modo costruttivo. Secondo te come squadra siamo quindi inferiori al milan e all'atalanta se ho capito bene, ma come singoli? Ci sono margini di miglioramento? Mi pare che il mister ha sempre fatto un buon lavoro in questi anni. O credi che allenare gruppi di età differenti implica grande differenza?

Unknown ha detto...

Marco sibe se vuoi parlare di calcio bene se vuoi fare solo il tifoso vai al bar li ci sono i veri tifosi. Detto questo ti ripeto che sono un osservatore di calcio giovanile e lavoro nel calcio e non solo da oltre 25 anni si ho due figli ma uno gioca a palla a volo e quell'altro non fa sport anche se mi dispiace . Detto questo la rosa e molto ampia ma chi ha giocato sono sempre quelli così la rosa non cresce si creano solo malumori. Il bilan come lo chiamate voi a gli stessi giocatori in rosa ma se andate a vedere a rotazione anno giocato tutti chi più chi meno così si fa crescere una rosa evidentemente Cerrone non ha giocato ad alti livelli dunque non può saperlo giusto. Mi sembra che al bilan si stia facendo un buon lavoro man mano che si cresce si sia puntato su alcuni giocatori che poi sembra siano arrivati in A noi invece abbiamo ceduto tutti indistintamente senza curarci delle conseguenze. Mi sa che l'Inter si rimpiangerà i giocatori citati come ha rimpianto gli altri . Ok per questa sera va bene così ci sentiamo vi seguo e poi commenterò

luciano ha detto...

Ancora una preghiera: ci sono tanti blog per lasciar intendere peste e corna di chi lavora con l'Inter senza tirare il sasso e ritirare la mano.
Qui quando si parla dei nostri o ci sono prove, fatti, nomi e cognomi o si fa a meno di spargere veleno.
Dietro la compravendita dei giocatori, dei giovani in particolare ci sono gli interessi della società che vende, della società che acquista e dei procuratori.
Punto e basta.
Poi se si vuol sostenere altro, nomi cognomi e fatti, per favore.
Non è accettabile neppure che uno dica che lui parla di calcio e quelli che la pensano diversamente da lui vogliono fare i tifosi da bar. Ho chiesto di smetterla con questo atteggiamento a Tinho, che pure è un entusiasta sostenitore dei giovani interisti e che considero un grande amico.
Tutte le idee che vengono espresse qui, purché non siano calunniose e generiche verso gente che lavora nell'Iner come dirigente o giocatore, sono ugualmente valide.
Nessuno ha l'autorità per dire quali sono vangelo e quali sono da bar.
neppure un presunto osservatore, che lancia accuse ma non si qualifica.
Infine l'Inter non si è pentita di nessuna cessione di giovani e non se ne pentirà in futuro.
Perché i dirigenti nerazzurri sono per riconoscimento unanime dei modelli a livello mondiale.
Ha ceduto giocatori già pronti in cambio di altri giocatori, a volte sbagliando e a volte no.
Non credo che si pentirà neppure della cessione di alcuni '95, staremo a vedere
Anche sulla storia dei giocatori giovani che vanno in prima squadra, basta leggende metropolitane.
Dai '90 in poi l'Inter ha fatto giocare in prima squadra molti più giovani del Milan.
oggi si celebra l'elogio di Cristante, ma Cristante è un '95, come Donky, che ha giocato alcune partite, anche internazionali, nell'Inter un anno prima.

Unknown ha detto...

Sergio ti devo rispondere per esperienza ti dico che in genere l'allenatore purtroppo dico purtroppo non fa la formazione ma gli viene in posta se vuoi e così se no te ne vai .( per citare qualcuno Calcaterra , Tommasoni , ecc) è arrivati poi alla primavera ci entrano anche gli interessi appunto in compravendita dunque immagina solo cosa sono disposti a fare per i soldi . Il mister in questi anni non ha fatto male ma immaginatevi Cerrone se fosse un allenatore ad esempio della ternana oppure pro patria chiaro non si ha la riprova ma immaginatevi di lavorare con materiale con minori attitudini al calcio? Ma certo che attualmente Atalanta Milan e non solo mettiamoci pure Lazio ,Roma , Empoli e Torino sono un passo avanti a noi . I margini di miglioramento ci sono e come bisogna giocare diversamente inserendo nel mercato di gennaio dei giocatori di qualità a centrocampo un difensore con un po' di testa e poi facciamo giocare D questo Bonazzoli titolare per piacere per me la formazione sarebbe ottimale questa con un 433 Ivusic o maniero Eguelfi sx Longo dx c'entra di Donkor con Cannataro che lo aiuti un po' perché indisciplinato tatticamente tassi Acampora mira capello Bonazzoli ventre

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO


mi hai interpellato.
Io qui dentro se ho avuto un conflitto è stato puro e genuino di fede di appartenenza calcistica parlando di prima squadra....

Mai mi sono permesso di parlare male di nessuno, dal giocatore al massaggiatore, anzi, al contrario ho sempre elogiato, e sono stato uno degli unici ottimisti nei risultati di parte giovnaile sopratutto 98, come nel derby perso.....unico a credere, come nel recupero dei 3 punti in queste 2 partite dove il MIlan ha fatto 1 punto e noi 4, quindi......
spero che ti riferivi al discorso di prima squadra....
saluti.

Unknown ha detto...

Doppia rosa in porta l'abbiamo già messo DiStefano centrale dx Yao sx DallaRiva baldinisx centrale di centrocampo palazzi dx Cammara Puskas centrale dx non so proprio a sinistra idem

luciano ha detto...

Ma una squadra che schierasse contemporaneamente Tassi Mira Capello Ventre Acampora e Bonazzoli, non farebbe neppure un punto, sempre a mio parere di semplice tifoso, eh...

luciano ha detto...

Tinho, sai quanto io ti stimi, quindi sarà colpa mia ma non riesco in rete a farmi capire.
Io apprezzo moltissimo il tuo genuino tifo per il nostro settore e l'ho detto anche nell'ultimo post al quale ti riferisci.
Il mio, di riferimento era al fatto che parlando di calcio dei grandi tu hai scritto qualche volta che tu parlavi di calcio e gli altri parlavano da tifosi da bar.
ecco, questo secondo me non era giusto e a suo tempo te l'ho detto.
Tutto qui.

luciano ha detto...

Piuttosto, qualcuno sa il risultato di Padova Inter allievi?

ZiemeluBarri ha detto...

0-0

luciano ha detto...

Se non vengono i risultati (in termini di classifica e di formazione giocatori) vieni cacciato e pertanto nessun dirigente è masochista.
Esistono pressioni di dirigenti, diciamo consigli, basati però su convincimenti tecnici. Poi l'allenatore fa di testa sua (se è incerto può accettare i consigli) . Se gioca uno scarso perde e va via lui.
La storia di Adama (3-4 presenze nell'Inter), Raiola procuratore, Casiraghi sponsor all'acquisto è emblematica delle leggende metropolitane che si raccontano. ma non è l'unica.
Se il grandissimo Cerro pensasse che Camara giova all'Inter come...Adama, Camara non vedrebbe mai il campo

luciano ha detto...

Comunque mi è passata la voglia di parlare del derby.
faccio solo una domanda: qualcuno ha visto giocare lo scorso anno la Berretti, con tutti i suoi campioni e in un campionato di infimo livello tecnico?
Basta anche una sola partita

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

si lo sò, 0-0 purtroppo, un 12 gennaio amaro da ricordare, ma non drammatico, colpa del panettone.....sù dai, siamo la cantera + forte d'italia e tra le migliori 5 non sarà un 12 gennaio a farci venire il muso, per 1 sconfitta e 3 pareggi nelle competizioni nazionali.....

FORZA RAGA', DOMENICA PROSSIMA 4 Sù 4....

luciano ha detto...

grande Tinho

ZiemeluBarri ha detto...

L'Inter è inferiore al Milan. Capito. I nostri '95 hanno dimostrato negli anni di non essere inarrestabili. Capito.

Ma oggi si poteva tranquillamente perdere 5-0, siamo stati proprio nulli (Acampora inspiegabilmente di nuovo centrale di centrocampo). Abbastanza inquietante la cosa se si considera che due come Cristante e Petagna sarebbero ancora in età di Primavera e la classifica (quarti, dietro pure al Chievo).


Il settore giovanile è l'unica cosa dell'FC Internazionale che in questi anni non ha fatto disastri, anzi, ha fatto benissimo. Ecco perché risulta difficile spiegare tale umiliazione subita nelle mani di una diretta concorrente.

Tinho DeLù ha detto...

ECCO I GIRONI DEL 43° ANNO DEL PRESTIGIOSO TORNEO CAT ALLIEVI 97 BEPPE VIOLA....

Ecco i gironi dell'edizione 2014, sarà caccia all'Inter

Fino ad oggi in campionato ha conquistato solo vittorie: 6 in casa, 7 in traferta con 35 gol segnati (più di 2 a partita) e solo 7 subiti.
È questo l'eccezionale biglietto da visita con il quale la squadra allievi nazionali dell'Inter, affidata a Gianmario Corti, si presenta ad Arco per fare un sol boccone della edizione n. 43 del torneo internazionale giovanile Città di Arco - Beppe Viola, riservato alla categoria Under 16.
I nerazzurri sono stati inseriti dal sorteggio nel Girone B con il Chievo, il Napoli (alle prese con una stagione abbastanza anonima) e quindi con la Rappresentativa trentina di categoria.
All'Hellas Verona – che, a sorpresa, aveva conquistato il successo lo scorso anno – è invece toccato il Girone A e con una compagnia piuttosto nobile: con i gialloblù c'è la Lazio, finalista lo scorso anno, la Juventus, capolista del proprio girone in campionato, e la neonata nazionale under 16 dilettanti che costituirà, comunque, un bel banco di prova.
Saranno gli americani del Watson, invece, la novità del girone C nel quale dovranno vedersela con la Roma, che sta dominando il proprio girone, l'Atalanta ed il Parma che, invece, hanno conosciuti annate migliori. I giovani americani, a giudicare dalla lista degli effettivi inviata agli organizzatori, sembrano quasi tutti di origine ispanica, figli, nipoti o pronipoti, quindi, di chi ha trovato in Florida un porto sicuro per sfuggire alle angustie di molti paesi caraibici. Gente orgogliosa che non mollerà.
Il Milan guida infine l'elenco delle favorite del girone D. I rossoneri, che in campionato hanno perso solamente il derby, dovranno saggiare le ambizioni di Fiorentina e Torino, squadre che, nei tornei di competenza, veleggiano nei quartieri alti della graduatoria. Completeranno il cast gli allievi dell'Arco, sempre meno disposti a fare da squadra materasso.
Appuntamento, quindi, a giovedì 13 marzo per le partite inaugurali, mentre la finale si terrà martedì 18 ad Arco sul terreno dello stadio di via Pomerio.

picchio ha detto...

Ragazzi quanti drammi per una sconfitta nel derby, hanno giocato meglio e hanno vinto loro meritatamente. Troppi commenti di parte e interessati ho letto oggi, la Primavera e' stata allestita credo per ben figurare con arrivi e partenze magari dolorose, ma con l'intento di fare bene. Poi si puo' discutere su tutto allenatore giocatori modulo ma ricordiamo che il Settore Giovanile dell'Inter e' ammirato e copiato in Italia e all'estero. Pippo Mauge puoi fare l'osservatore anche da 25 anni a livello professionistico pero' mi sembri un po' presuntuoso hai solo tu la verita' in tasca e potresti anche sbagliare valutazioni come tutti quelli che si occupano di calcio.
un grande saluto a tinho che e' sempre positivo.

luciano ha detto...

Umiliazione' guardate che dopo la vittoria i giocatori del Milan si sono fermati in campo un quarto d'ora a festeggiare con i tifosi, spogliandosi per regalare maglie, pantaloncini, calze e quant'altro. molti di loro sono andati via in mutande.
Significa che se questa è un'umiliazione loro ne hanno subito in continuità per 10 anni almeno.
Noi quando vinciamo un derby, magari 3-1 siamo abituati e non facciamo nessuno strip-tease.
Tra l'altro noi siamo in piena corsa a un punto da loro, mentre loro in Coppa Italia sono fuori irrimediabilmente

luciano ha detto...

Se poi qualcuno crede che per non essere umiliati non si possa perdere neppure una volta ogni tanto....

Chris ha detto...

tra l'altro, prima sconfitta stagionale.
insomma, i disastri sono altri...

olag ha detto...

Quattro gol di Berardi ai biretro.
I primi piani a zio Fester dopo ogni gol,valgono l'abbonamento a Sky di questo mese.

Daniele ha detto...

Non c'è niente da fare, noi interisti le sconfitte le viviamo malissimo.....adesso veniamo pure a sapere che Atalanta bilan Lazio Roma Empoli e Torino ci sono superiori.
Io mi chiedo perché le nostre sconfitte siano così indicative mentre le vittorie non vogliono mai dire un cazzo (scusate il mai dire)!
I conti si fanno alla fine.

Unknown ha detto...

vero
la faccia di galliani compensa per una domenica passata lavorando più che in settimana ...

Unknown ha detto...

Picchio io non so tu cosa fai di mestiere io non ho la medicina giusta ma se tu credi di avere una rosa all'altezza dell'Inter di calcio non capisci nulla comunque presuntuoso sei tu che fai solo chiacchiere da bar e solo perché sei tifoso dell'Inter pensi di dire a me cosa fare e cosa dire va vai va............volevo rispondere a Luciano che non conosco ma mi sembra da quello che leggo tra le righe l'unico che scrive parole sensate su questo blog. Nessuno sa se assieme questi giocatori possano coesistere però tu sai che nel calcio niente e nessuno può sapere come va comunque dico che l'allenatore buono e quello che col materiale che ha sa far giocare bene le proprie squadre senza sorta di modulo prevalente e senza perdere nessuno per la strada . Mi sembra che questo all'Inter non avvenga malgrado il materiale molto buono . Abbiamo nell'immediato due partite importantissime che decideranno le sorti della nostra primavera sabato con il Chievo e il mi sembra il 22 gennaio con la Lazio semifinale di coppa Italia squadra che nell'ambiente giudicata forse la migliore rosa d'Italia . Poi ci sarà Brescia , Atalanta , e Derbi di ritorno vedremo se si riuscirà a fare le fasi finali o come l'anno passato faremo male con una rosa decisamente più forte di quest'anno .Purtroppo l'anno scorso ho seguito le primavere e non le berretti che come dice Luciano molto povere di qualità comunque seguivo per alcune società londinesi i giocatori che ho citato prima e vi assicuro che a Londra ne parlano molto bene vai tranquillo l'altro ci sono due giocatori dei 99 e un 2000 vicini a passare fuori nazione.

James ha detto...

Non parlo di disastri ma di una mancanza di gioco e idee. E sinceramente nessuno ha risposto a post come quello di Giovanni che come me evidenzia alcuni problemi da diverse partite. Mi sembra che ci si concentri più che sullo sparare a zero su cosa viene scritto.

Unknown ha detto...

Daniele ma tu sai cose il calcio in questo blog ognuno dice la sua senza sapere un cazzo (scusate ) andate a vedere qualche altra partita non state solo a Interello cazzo sembra che avete i paraocchi . Girate andate a vedere giocatori che vi renderete conto che gli altri giocano a calcio palla atterra non come noi con lanci di trenta metri come oggi sulle punti non siamo più negli anni ottanta palla lunga e pedalare ma rendiamo conto gente. Mi sono stufato vi saluto di parlare con gente che vedono solo nero azzurro tifosiiiiiii e basta.

luciano ha detto...

Questo è un blog di tifosi dell'Inter.
Per noi essere tifosi dell'Inter (e basta...) è un complimento, non un insulto.

I quattro gol di Berardi avranno fatto arrabbiare zio Fester, ma anche a me non dicono molto bene, visto che il giocatore è della juve

Paolo Grasso ha detto...

Io la butto li: visto che il signor mapei vuole la nostra metà di belfo, magari ci può dare la sua metà di berardi (dichiaratamente interista :D).

olag ha detto...

Ok,noi che non capiamo un c...o,ci inchiniamo all'acume di chi riesce " tra le righe " a leggere che Luciano scrive cose sensate...

Chris ha detto...

in ottica europa league, ottimi risultati in questo turno. pareggi di fiorentina e lazio, sconfitte di milan e verona.
dai che ce la possiamo fare :)

picchio ha detto...

Caro Pippo Mauge io faccio il tuo stesso lavoro, l'osservatore giovanile ma per societa' italiane professioniste, attualmente per una societa' di B che non cito per ovvi motivi, Sono nato nel 1953 e ho 3 anni dal 1967 al 70 nel settore giovanile dell'Inter e sono amico di tanti miei coetanei che hanno fatto una carriera piu' che discreta nell'Inter sia a livello di giocatore che di dirigente, e' dal 1988 che seguo ragazzi nel nord Italia (ad interello vado poco e solo per incontrare vecchi amici) dopo aver smesso di giocare a livello semiprofessionistico ed aver avuto un posto in un Istituto di Credito. Dunque credimi hai proprio sbagliato persona io non faccio chiacchere da bar io valuto con calma le situazioni e credimi sui giovani si sbaglia sempre o quasi, poi se mi e' rimasta la fede nerazzurra e traspare non ci posso fare niente.
Cordialmente ti saluto e con te tutti gli amici del blog

Giuseppe ha detto...

@Paolo: impossibile per il semplice fatto che se il Sassuolo volesse cedere la metà di Berardi dovrebbe, per regolamento, ottenere l'ok del club comproprietario del cartellino. Insomma, non la vedo una cosa semplice (eufemismo).

Paolo Grasso ha detto...

Ah vabè, se funziona così come non detto. Il buon belfo si accaserà in uk.

Amstaf ha detto...

Scusatemi io non sono nessuno, solo un ospite che legge più che scrivere, non credo che l'eccesso di dispute personali, sembra la gara a chi "ce l'ha più lungo", faccia bene a chi ama leggere, quindi al blog. Se si discute, anche aspramente purché in termini civili (pap-luciano, per esempio) io mi appassiono; se diventa a "io sono più informato-tecnico-biondo-alto-etc. di te", diventa stucchevole, si saltano i commenti rischiando, magari, di perdersi qualcosa o stufarsi.
Non mi permetto di insegnare NULLA a nessuno, è solo la mia opinione.

luciano ha detto...

Be' all'Inter sono proprio tonti: non si sono accorti che gli altri giocano palla a terra e invece noi continuiamo a giocare con lanci da lontano, per i colossi davanti.
Cioè i vari Baldini, Ventre, Camara, Capello, Bonazzoli. Tutta gente che non ha i fondamentali, non sa giocare palla a terra. Tutti colossi che la mettono solo sul piano della supremazia fisica. Che so, rilancio del portiere, Ventre fa da torre dall'alto dei suoi 190 cm, la spizza, per Baldini che va in cielo e di testa schiaccia in rete.
ma questo non è calcio

Avvocheto ha detto...

Certo, i risultati nel settore giovanile non contano niente ma, chissà come mai, certi pittoreschi utenti, dai toni e dai giudizi non particolarmente sobri, esordiscono proprio dopo una sconfitta nel derby.
Una preghiera per l'osservatore dalla ultra ventennale esperienza: qualora dovesse scrivere ancora sul blog, potrebbe per cortesia utilizzare qualche virgola, punto o punto e virgola ogni tanto? Cosí, anche a caso eh...è che senza viene il mal di testa a leggere un post...a meno che, ovviamente, lei non sia un amante del flusso di coscienza di Joyce (che non è un terzino del Celtic). Grazie

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: a cosa si deve il tuo commento sui 2000?

picchio ha detto...

Luciano scusami se sono andato sul personale ma ho notato una certa impostazione nei messaggi che non ci appartiene, questo e' un blog cristallino e mi dispiace quello che e' successo.

Unknown ha detto...

Splendida risposta di Avvocheto. chapeau.

Unknown ha detto...

Condivido che i commenti del personaggio comparso nel post derby siano fuoriluogo non per le argomentazioni ma sicuramente per il modo di porsi. Pare un energumeno che esordisce ad una cena elegante con un rutto... (Per cena elegante non intendo quelle di Berlusca...). Sul derby giovanile... Abbiamo giocato male.abbiamo giustamente perso. Non è però da una singola sconfitta che si deve giudicare il settore giovanile.

Ivan.fab ha detto...

Con Berardi la Juve va sul velluto, gli lascia Marrone e Zaza e non scuce manco un quattrino. Poi hanno pure Gabbiadini i ladroni.

Tornando alle cose serie a me le dichiarazioni di Thohir e Mazzarri son piaciute, volevamo le carte in tavola per come sono e ce le hanno mostrate. Chi non sopporta di stare nelle retrovie e gli piace il motto "abbiamo vinto, hanno perso" può ripresentarsi fra qualche anno. La realtà ora non si può fingere di non conoscerla.

Unici due nei, su Belfodil Mazzarri poteva spendersi un po' di più, il presidente su Guarin sbaglia, ha sempre dato il massimo secondo me.

luciano ha detto...

leggendo commenti come quello di Amstaf (non solo, naturalmente) mi è tornata voglia di parlare di calcio.
Allora, lo dico chiaramente, la mia lettura di Inter Milan di oggi è da appassionato interista, dilettante, completamente a digiuno di calcio "professionale"..
Però è questa.
Il Milan Primavera è più forte dell'inter.
Ne ero convinto anche prima, adesso lo sono ancor più.
Non c'è nulla di male ad ammetterlo, non tutti gli anni le squadre riescono al meglio.
L'Atalanta, che secondo alcuni insegna calcio a tutti è fortissima tra i '99 e anche in primavera.
Ma negli allievi fa un po' pena (esagero).
Noi abbiamo una discreta squadra allievi, sembra. Una buona squadra giovanissimi, dei forti 2000.
Per fare un esempio non conosco squadre che ogni anno vincono tutti i tituli: primavera, berretti, allievi giovanissimi.
L'ultima che ci è andata vicina se non ricordo male è l'Inter.
Che gioca solo con lanci lunghi. Pensate se giocasse palla a terra...
E se usasse, per formare le squadre i metodi diciamo...disinvolti che utilizzano altre.
continua

luciano ha detto...

Ma torniamo alla partita.
La mia idea come dicevo è proprio opposta a quella di molti. Non credo assolutamente a un approccio mentale sbagliato (nel senso di remissivo).
Meno che mai in un derby.
Meno che mai in un derby in cui un tifo organizzato (milanista) verbalmente violento e provocatorio a livello giovanile, non può non farti salire l'adrenalina.
La formazione nostra è quella che avrei schierato anch'io, con la sola variante di un centrocampista in più (Palazzi), proprio perché consapevole del fatto che il Milan ci è troppo superiore atleticamente e non certo tecnicamente.
Quindi per me sarebbe stato necessario stringere gli spazi dietro e in mezzo, giocare sul breve dove la tecnica dei nostri poteva prevalere.
Noi per '30 abbiamo faticato molto a uscire, sbagliavamo i passaggi dietro e in mezzo.
ma non perché eravamo diventati improvvisamente scarsi: solamente perché loro ben messi in campo (questo va riconosciuto) avevano alcuni giocatori più completi, con più corsa e più potenza.
Ci potevano così pressare alti e tutti insieme, gioco dispendioso, che non si può reggere per '90, ma se lo pratichi (avendone i mezzi) e segni due gol, poi puoi rifiatare e magari fare il terzo su una bieca ripartenza.
Chi ha provato a giocare a calcio sa che se sei aggredito vai in difficoltà non riesci a ragionare, non riesci a giocare la palla con calma e...sbagli.
Certo con un'altro...approccio li avremmo aggrediti noi, mettendoli in difficoltà.
Il fatto che nel calcio, come in altre situazioni, si fa quello che i rapporti di forza con gli avversari ti consente, è un dettaglio.
Loro avevano 10 grandi atleti e un solo giocatore fisicamente normale, che però era il più bravo di tutti (Piccinocchi): il loro numero 5 è stato per me l'uomo chiave: piede, senso della posizione, tempismo, ma soprattutto una straordinaria mobilità che gli consentiva (insieme alle altre doti) di essere sempre al posto giusto.
ecco, si può essere fisicamente normali ed essere grandi giocatori (sempre a questi livelli, più avanti non si sa), ma bisogna avere ritmo e mobilità straordinari.
Noi avevamo diversi atleti, con piedi non educatissimi, soprattutto dietro.
davanti, per cercare di dare un po' di peso avevamo inserito Puscas che si è battuto, ma non ha i piedi per fare il terminale di una manovra basata sullo scambio rapido, come è richiesto da giocatori della tipologia di Camara, Bonazzoli e Baldini (poi Ventre e Capello).
In più avevamo il nostro uomo fondamentale (Acampora) non al meglio e in posizione (a mio parere) sbagliata.
Dico di più: avessimo avuto Tassi sarebbe stato peggio, perché Lorenzo, miglioratissimo, non ha ancora corsa e potenza atletica ai massi milivelli. Lui avrebbe fatto benissimo in una squadra tutta di giocatori fisicati e con piedi buoni o discreti.
Nelle partite tirate puoi sopportare al massimo un giocatore che non abbia potenza né ritmo.
Passata la prima mezz'ora, come era logico, loro sono calati noi ci siamo un po' ripresi, potendo giocare la palla senza l'assillo del pressing incombente.
Nel secondo tempo abbiamo addirittura avuto un periodo di quasi mezz'ora a nostro favore, ma non abbiamo sfruttato il momento favorevole, per mancanza di peso davanti (solo Bona si è reso davvero pericoloso).
Nel finale sono tornati fuori loro e potevano segnare ancora.
Loro hanno forse un paio di giocatori in più che possono aspirare a entrare nel calcio di serie A.
Dobbiamo fare i complimenti e guardare indietro (a tutti quelli che abbiamo lanciato in questi anno, dai '90 in poi) e in avanti, per riprendere il lavoro.
Li abbiamo eliminati in Coppa Italia, abbiamo un solo punto in meno in campionato, abbiamo qualche giocatore che può migliorare ancora.
Certo, noi giochiamo con i lanci alla sperindio, ma è per rendere incerto il campionato, pensate se scoprissimo che si può anche giocare palla a terra...
continua

luciano ha detto...

Sinteticamente le prestazioni individuali
Ivusic: bravissimo, nonha colpe e ha evitato qualche gol
Longo: ottimo nella spinta e nell'atteggiamento agonistico. Non impeccabile in fase difensiva
Donkor e Para: questi sono due atleti, purtroppok con piedi non ecezzionali, con qualche disattenzione di troppo e soprattutto poco adati a far ripartire l'azione (almeno uno dei due lo dovrebbe saper fare)
Egue, un po' fragile dietro, poco incisivo oggi nella spinta
Dabo: a me è piaciuto, viene dal calcio dilettantistico, può migliorare ancora, avrebbe bisogno di giocare in un centrocampo più fitto
Acampora: in un centrocampo a due, contro avversari dilaganti, non riesce a incidere come avrebbe fatto giocando almeno 20 meri più avanti
Camara e Baldini: un po' fragili, si sono impegnati anche nei recuperi, ma con mediocri risultati e davanti sono risultati inconsistenti, anche non per colpa loro, ma per l'assetto complessivo
Puscas: si è battuto come un tori. Su di lui nel primo tempo anche un sospetto rigore (trascinato a terra per un braccio mentre andava in porta). Ma alcuni controlli a cinque metri hanno vanificato azioni importanti.
Bona: sempre molto pericoloso anche se poco assistito.
Palazzi ha giocato troppo poco.
Capello e Ventre hanno dato qualità alla manovra offensiva, ma hanno patito lo scontro fisico: per loro molti dipenderà in futuro dalla crescita atletica.

luciano ha detto...

Avvocheto: a che cosa ti riferisci?

surf74 ha detto...

luciano nessuna novità sui prestiti allo ielasi? e su visin?
grazie

surf74 ha detto...

era così forte la roma allo ielasi?
come mai si sono sbagliati così tanti goal!!!

sergio ha detto...

avvocheto. La tua battuta su joyce è da antologia :D.

luciano ha detto...

La Roma era forte, non fortissima, come mostra la finale col Torio. Noi praticamente non abbiamo giocato il primo tempo, abbiamo preso alcuni gol su incertezze del nostro portiere. ma sul 4-0 abbiamo ripreso la partita, mancando nel finale di un nulla, con Patacchini, il gol del clamoroso 4-4

luciano ha detto...

Surf, ci sono notizie sull'attaccante, ma è meglio sorvolare.
Su Visin nulla. In questo caso, nessuna nuova, brutta nuova.
Poi bisognerà vedere chi sono il '99 e i 2 2000 in procinto di volare in inghilterra, secondo Pippo Mauge.
Quelli "fuggiti" in passato sono stati Santonocito, e altri due suoi compagni, dei quali ora non mi veine il nome: non è che la carriera loro sia andata bene, in seguito...

surf74 ha detto...

mosciatello e non ricordo

olag ha detto...

Laribi

surf74 ha detto...

premiato come miglior cannoniere merola allo ielasi

Chris ha detto...

per te Luciano: Rodrigo allo Zenit per 35 mln.

Tinho DeLù ha detto...

@non mi irritate LUCIANO


che tanto gli avete fatto passare la voglia di parlare, ops, scrivere di calcio, che gli è sfuggito il riassunto per mia dispiaciuta dei 98 inter- parma 1-1 :(

Domani Luciano lo aspetto volentieri.....notte carissimo, notte a tutti....e nn ve incazzate per un cuoio che fa correre 22 persone.... viene l' ulcera :P

Anonimo ha detto...

Grande Avvocheto ! Comunque attendiamo frementi che il signor Mauge ci riveli altre verità assolute, a noi profani sconosciute....uno orgoglioso di vedere solo neroazzurro !

James ha detto...

Buongiorno Luciano,

sono d'accordo con te per quanto riguarda l'analisi delle prestazioni dei singoli (non sono particolarmente d'accordo su Dabo), ma credo che tu abbia centrato a pieno le lacune dei nostri questa domenica. quando parlo di una mancanza di gioco e di lanci lunghi è perchè ho sempre visto nelle partite fino ad oggi disputate utilizzare questa soluzione come unica arma per scardinare le difese. va benissimo finchè si vince. allargare il gioco con lanci di 50 60metri sui nostri esterni e giocarcela nell'uno contro uno può essere un'arma, ma non deve essere l'unica. infatti fino ad oggi la nostra arma in più è stato Camara a destra e chi si è alternato sulla sinistra. questo va bene secondo me finchè giochiamo contro squadre che non sono attrezzate come noi tecnicamente e tatticamente. Ma credo che si debba fare un ulteriore salto di qualità perchè le partite importanti si vinceranno in altro modo.

Credo che non sia del tutto sbagliato affermare che senza Tassi c'è un grosso calo di visione di gioco e di qualità in mezzo al campo. Credo che Mauge intendesse questo. a modo suo, con le sue espressioni colorite, ma che non devono credo essere oggetto di scherno da parte di altre persone magari più acculturate (trovo fuori luogo certe risposte).

Abbiamo 3 partite importanti adesso e abbiamo subito la possibilità di rifarci. ma dobbiamo farlo attraverso un gioco di squadra. non solo grazie ai singoli.
Saluti

Gladiatore ha detto...

Visto il Derby,giusta la vittoria dei cugini, Inter messa male, siamo alle solite il gruppo dei 95 e' perdente da sempre, se si arriva a mandar a giocare i piu' dotati in giro ( Canna Pedra Moreo) Questo è quello che puo dare la primavera attuale. Mi ripeto, tra allievi e berretti lo scorso anno ci stavano 3 gol di scarto a favore dei 96, non capisco aver puntato ancora sui 95!Non sono in accordo con Luciano che ha dato giudizzi troppo buoni sulla rosa dei primavera, ormai sono quasi uomini ed e' giusto dire come sono le cose, non voglio far nomi ma non vedo neanche uno che possa viver di calcio ( meglio dedicarsi allo studio)

luciano ha detto...

James: condivido il senso del tuo intervento, con qualche piccolo distinguo.
Sono un ammiratore di tassi, ne sostenevo le grandi qualità anche quando era in difficoltà e persino il mio amico Pino storceva il naso. Dico solo che se gioca Tassi gli altri devono essere tutti cursori potenti. E' una questione di equilibrio, per me.
L'altra cosa è che credo i cambi di campo ad aprire sull'ala del versante opposto siano giocate fondamentali per aprire le difese avversarie e non abbiano molto a che vedere con il concetto di lancio lungo alla sperindio. Richiedono grande piede e padronanza assoluta della visione di gioco. Poi richiedono che l'ala abbia scatto dribbling e capacità di scambiare sullo stretto per mandare in porta il vicino a o andarci essa stessa. Ieri abbiamo sbagliato la misura di diverse "aperture" proprio perché non eravamo tranquilli nella giocata. Poi le ali non sono state così efficaci (merito anche del Milan). Credo che lo stesso Cerro abbia visto questo elemento come un fattore chiave nella partita.
In ogni caso le aperture e i cambi di gioco per conto mio sono squisitezze tecniche. Quando riescono

luciano ha detto...

Ci si può vedere questa sera, entro la cancellata, davanti all'ingresso vip, alle 20.30-20,40.
E speriamo in bene: se vinciamo dobbiamo incontrarci prima di ogni partita

Anonimo ha detto...

Possiamo fare verso le 20.00 ? Il cancello vip è il numero 5 ?

James ha detto...

Sono d'accordo con te Luciano. sono ottimi gesti tecnici. Ma ritengo che viene usata quasi sempre quest'arma e diventiamo abbastanza prevedibili.

Come mai il Milan gioca però con a centrocampo: Piccinecchi, Mastalli Benedicic e in attacco: Di Molfetta, Pinato e Vido?

Sono giocatori molto tecnici tutti. eppure riescono a esprimere un buon gioco con un buon equilibrio.

Saluti

p.colo ha detto...

Vi seguo da un po ma oggi dobbiamo dare merito al milan che ha meritato di vincere la partita facendo un gran pressing. Tutte le squadre vanno in difficolta' se pressate e l'unico modo per uscire dal pressing e' fare cambi di gioco per saltare gli avversari, a meno che non abbia in campo xavi, messi, fabregas e iniesta....

Giuseppe ha detto...

Intanto Zouma è ad un passo dal Chelsea. Peccato.

James ha detto...

il bilan esonera Allegri..

Unknown ha detto...

Bene..Thohir ha fatto chiarezza...mi sembrano quelli espressi concetti chiari e condivisibili....sulla carta logici..quindi armiamoci di pazienza....

Matteo ha detto...

Spero che l'altra squadra di Milano non prenda un nostro ex allenatore.

Seu Jorge ha detto...

io stasera proverei a giocare con la 4 magari mascherata con un centrale o a ds o sn e con un centrocampo a 3 con il Cuchu bloccato davanti alla difesa.

Considerato che abbiamo mazzarri mister, e che non credo rischierà milito o botta dal 1°, questa sotto mi sembra quella più sensata:

Handa
Jonathan Ranocchia Samuel JJ Nagatomo
Cambiasso
Kovacic Taider
Alvarez
Palacio

Gladiatore ha detto...

Luciano, sul cartellino quando sono ragazzi non ce scritto calciatore ma atleta e per conto mio Tassi non e' un atleta, in tre anni da noi avra' fatto un quarto delle partite,uno diventa anche calciatore perche' fisicamente tiene i ritmi sempre piu'alti e non passa le giornate in infermeria,per conto mio sopravalutato e non fatemi l'esempio che questa stagione va alla grande ecc ecc, gli danno la fascia tira rigori e punizioni e la fase difensiva la lascia in armadietto prima della partita,chi non farebbe bene con questi compiti? Da ridimensionare!

Lou ha detto...

"impossibile per il semplice fatto che se il Sassuolo volesse cedere la metà di Berardi dovrebbe, per regolamento, ottenere l'ok del club comproprietario del cartellino. Insomma, non la vedo una cosa semplice (eufemismo)."
@Giuseppe (ragionando in astratto) sei proprio sicuro? A me risulta che il Sassuolo possa cedere la sua metà (residua) a chi gli pare. Discorso a parte quello sul diritto (al 1°luglio 2014) alle prestazioni sportive, che andrebbe risolto o ridiscusso ...

olag ha detto...

L'esonero di Allegri,non è un buona notizia: era perfettamente in grado di portarli, con merito, in serie B.

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO

VI CHIEDO TROPPO UNA ANALISI DI INTER-PARMA?

ps e se qualcuno ha visto PADOVA-INTER?


VI RINGRAZIO PROFONDAMENTE.......

luciano ha detto...

james: per me la spiegazione è semplice, anche se poi sono consapevole che le spiegazioni semplici spesso risultano solo semplicistiche.
Loro complessivamente avevano un gruppo che a parità di tecnica, si fa preferire sul piano atletico L'hai visto bene Benedicic, per esempio?). E per la somma dei due elementi.
poi c'è anche da dire che esiste la tecnica individuale e quella che con un termine di mia invenzione ho chiamato tecnica collettiva: cioè attitudine a fare le giocate più efficaci dal punto di vista della manovra corale. il dribbling per esempio non sempre rientra in questa categoria, pur essendo un gesto tecnico.
Gladiatore: può essere che tu abbai ragione, però io la penso diversamente. In ogni caso ho scritto che Lorenzo può fare la differenza, al momento, se è l'unico non corridore in un complesso che gira attorno a lui.
Sulle doti futuribili di Tassi posso sbagliare. Mi conforta quello che mi ha detto Bona: giocare con lui dietro è una cosa straordinaria.
Riccardo: alle 20 non credo di poterci essere. facciamo alle 20.15. Sull'ingresso vip non puoi sbagliare, perché è costituito da una specie di sporgenza, con tanto di controlli speciali, vetrate, ecc. Comunque mi pare sia davanti al cancello 7

Anonimo ha detto...

Perfetto alle 20.15 ! E speriamo ci porti un poco di fortuna !

luciano ha detto...

Tinho, su Inter Parma c'è veramente poco da dire.
Sono arrivato al campo quasi convinto di dover assistere a un match noiosissimo, e l'ho detto agli amici. Così è stato.
Ci mancavano credo sette attaccanti: Jus, Manuel, Loris, Goury, Baka, il Ceko, Buglio. Antonini appena tornato dal Brasile era in panca e Piscopo è anche lui tornato da poco dall'Australia. Poi mancava anche Cagna.
Schieriamo
Pisso
Toso El Bad Granzie Facco
Donna e Mattio
Zebli De Anna Magistrelli
Piscopo
i nostri giocano una partita mediocre. difficile segnalare qualcuno, se non forse Pisso, autore di alcuni interventi decisivi e Piscopo che pur in un ruolo non suo (non può fare la prima punta) ha avuto qualche spunto interessante.
partita equilibrata che si poteva vicnere o perdere. Il parma non è granché ma ha tre attaccanti veri, veloci e di discreto peso. un solo giocatore mi ha ben impressionato, se non ricordo male il numero 10 Bruschi. Loro in contropiede e noi con più possesso palla, piuttosto sterile.
L'espulsione sbagliata (proprio un errore tecnico, non una truffa) di Donna ha deciso la partita, ma onestamente il risultato di parità è giusto.

picchio ha detto...

Luciano puoi cortesemente darmi un tuo giudizio su Corona e Spaviero
grazie

Giuseppe ha detto...

@Lou: fino a qualche tempo fa era certamente così. Non credo sia stata modificata la regola ma non ci giurerei.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


Grazie per l'analisi sui 98....
una cosa è sentire gli amici papà di parte, una cosa e sentire la tua che sei al quanto molto neutro.

Cmq hai confermato cosa dicono i papà, migliore in campo il nostro portiere, ma è comprensibile oltre il panettone anche le numerosissime assenze, anzi, fondamentale e quando togli 6-7 giocatori di cui 5 fra i più titolari abbiamo detto tutto e tanto, se poi la maggior parte erano tutte soluzioni offensive (eccetto piscopo) diventa ancor più difficile battere una discreta diretta concorrente come il Parma.

Sì ricordi bene il 10 è Bruschi l'idolo di casa emiliana, un trequartista molto rapido ci fece gol all'andata anzi, 2 gol..... lo conosco bene cm giocatore, anche lui comparsa in nazionale come l11 castagna di origini napoletane e il 6 loro centrale locale parmense molto bravo Masetti.
Il parma è una nostra amica, e poi hanno un grandissimo DS Checco Palmieri, ricordi? ex Bari, Lecce, giocava cn Lucarelli che scorso anno allenava gli allievi campioni d' Italia.

cmq grazie per l'informazione.......

Vi informo invece:
da fonte MIlaniste 98, mi dicono che vincevano 3-1 e con difesa anche loro in emergenza, l'albinoleffe agguanta il pareggio 3-3 e la classifica rimane immutata.....apapiate in testa a 31 punti in 13 incontri, 2 sconfitte a testa e un pareggio a testa.... si deciderà tutto nel derby a Vismara? vedremo....

alcuni numeri sui 98:
MIGLIORI PRESTAZIONI
Goal Fatti 40 MILAN
Goal subiti 11 INTER
Diff. goal 25 MILAN
Vinte 10 MILAN, INTER
Perse 2 MILAN, INTER

luciano ha detto...

Picchio: su Corona fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile dare un giudizio minimamente fondato: da qualche anno all'inter, non ricordo di avergli mai visto disputare una partita. Tra l'altro anche fisicamente pagava un po' rispetto ai titolari, Pisso e Rada. Ultimamente complici gli infortuni dei due, ha avuto la possibilità di qualche presenza, se non ricordo male in trasferta. Lo vedo in allenamento e mi sembra molto migliorato, però mi pare resti il terzo dei tre.

Per Spaviero è un discorso diverso

Tommy è la delizia dei miei occhi, da quando, pulcino credo, castigava regolarmente il Milan.
Cito sempre una partita emblematica.

L'Atalanta '99 è sempre stata una squadra fortissima, fin dalle origini. Ci castigava spesso e volentieri. Diciamo la verità: come impianto complessivo era nettamente migliore di noi. Forse lo è ancora, come dimostra la classifica, anche se le distanze sono diminuite.
bene, si gioca a Bresso la finale di un torneo.
L'Atalanta ci mette sotto nettamente, ma grazie a una difesa solidissima (Valie e anche Piras) conduce solo 1-0
Tommy giocava all'ala, perché già allora pagava un po' fisicamente.
Nel secondo tempo il mister lo mette unica punta.
L'Atalanta attacca in continuità e Tommy isolato là davanti sembra un po' fuori dal gioco.
In tutto il tempo, gli arrivano due palloni due, tra un nugolo di avversari.
Entrambe le volte se li beve tutti, vola verso la porta e infila.
E' la vittoria.

Tommy ha una tecnica sopraffina, direi unica. nell'intervista che gli ho fatto da giovanissimo regionale B (la puoi leggere qui a fianco) l'ho paragonato ad Aguero.

oggi mi sembra avviato a diventare seconda punta o trequartista.

deve ancora completare lo sviluppo, paga molto fisicamente non solo come altezza, ma come potenza muscolare.

In più quest'anno ha avuto un inizio di stagione difficile per una serie di infortuni.

In linea generale il mio convincimento sui ragazzi è questo: arriva chi ha il passo, chi sa cambiare velocità e lasciare sul posto l'avversario. la tecnica senza velocità è nulla.
Ho visto decine di ragazzini molto tecnici finire tra i dilettanti.
Invece in serie A è pieno di modestissimi giocatori di grande corsa e/o potenza atletica.

bene sono convinto che Tommy farà una grande carriera e so che anche all'inter lo considerano un potenziale top, aldilà delle difficoltà che può incontrare al momento.
Il fatto è che lui è nato per il calcio: ha tecnica, tiro, rapidità di pensiero ed esecuzione, visione di gioco.
Quando non aveva l'handicap dello sviluppo ritardato (handicap al momento, perché lo sviluppo ritardato spesso è un vantaggio nel tempo) lasciava lì gli avversari anche sullo scatto.

Nell'anno degli allievi A e B ne avremo la conferma.

Al momento, se mi chiedono 5 nomi di giovani dell'Inter che arriveranno, a prescindere dalla categoria, lui nei 5 ci sta alla grande.

tra l'altro mi dicono che domenica ad Albino ha finalmente disputato una grande prestazione. Ancora un po' di pazienza: Tommy sta per arrivare

luciano ha detto...

La partita col Chievo ha quasi il carattere dell'ultima chance.
Non di ottenre obiettivi di un qualche prestigo, perché questi ormai è chiaro non sono alla nostra portata. oggi un successo strepitoso sarebbe contendere alla Viola il quarto posto. Oltre non si può andare neppure nei sogni
Invece il limite basso purtroppo è ancora tutto da individuare.
E' certo però che dopo la serie di risultati negativi (che ormai dura da una decina di partite, con la parentesi del derby) un altro insuccesso casalingo farebbe precipitare la situazione.
Le parole di ET possono essere interpretate in modi diametralmente opposti: gli ottimisti possono prenderle come un programma finalmente chiaro e realistico, fondato sulla fiducia della capacità di lavoro del mister e possono credere che qualche aggiustamento di mercato, non clamoroso, verrà fatto.
I pessimisti ritengono che non potesse dire altro.
Non poteva delegittimare WM senza gravi conseguenze, non poteva far altro che promettere il famoso "proggetto" a partite dal prossimo anno.

E' chiaro però che non si può continuare a subire, persino da un Chievo che veleggia in basso.

Conoscendo WM non dubito che si inizierà con la difesa a tre, perché dovrebbe cambiare se è convinto (lo sono anch'io, modestamente) che non sia questo modulo la causa dei risultati negativi?

WM a differenza di quanto sostengono critici astiosi ha dimostrato più volte di saper cambiare modulo in corsa, ma solo se le circostanze lo richiedono, altrimenti non c'è motivo di abbandonare sistemi collaudati.

RItengo poi che non manderà allo sbaraglio Samuel, a pochi giorni dall'ultima apparizione e neppure Milito: i loro muscoli hanno bisogno di cautela.
Dunque in difesa credo che ci saranno, davanti ad Handa, Campa, Rolando e JJ
Sugli esterni, come sempre Jona e Naga.
Sicuri Cambiasso e Alvarez a centrocampo, il terzo sarà probabilmente Kuz.
Mateo avrà il compito di supportare le azioni offensive di Palacio, con Alvarez e i due esterni lanciati spesso in avanti.
Il problema al solito sarà il centrocampo lento e macchinoso in tutti e tre gli elementi e il fatto che essendoci una sola punta gli esterni dovranno attaccare molto, rischiando di farsi sorprendere.
nel secondo tempo poi potrà esserci spazio per Milito, soprattutto se non avessimo ottenuto prima il vantaggio.

Non sarà facile, inutile illudersi. ma dobbiamo avere fiducia.




Unknown ha detto...

@ Luciano
perfetto l'intervento sul Derby Primavera, ci vogliono piu' pazienza e meno arroganza. il Sig. Pippo Mauge forse ci insegna tutto, ma con astio e con preconcetta ostinazione è contro tutti e sa tutto lui... Se oltre a scrivere in italiano decente riuscisse anche ad essere obiettivo forse il suo contributo servirebbe alla causa, così mi sembra LUI il classico TIFOSO da BAR...Io sono l'ultimo ma se analizzo il campionato della Primavera devo dire che si puo' anche perdere ( come si era vinto in TIM Cup...) senza ogni volta fare processi ad allenatore e gioctori.

Trovo l'analisi di Luciano ottima, in campo ci sono anche gli avversari e ...una rondine non fa Primavera-- Avanti adagio ma crescere, tra Puskas Baldini e Ventre Capello mi sembra ci sia stata differenza a favore dei secondi. Chi proprio non mi è piaciuto è stato il centrocampo, da Dabo ad Acampora, urge cambiare...Ma una partita non è una stagione, vedremo...

Per l'incontro col Chievo di stasera sono d'accordo che sia difficile ; urge ritrovare un poco di fortuna negli episodi, che ultimamente non ci hanno portato bene,,, Se non si vince addio anche lotta con la Viola, unico traguardo possibile, comunque io insisto dicendo che vedo meglio - oggi - Kovacic a dettare il gioco ed Alvarez a supporto di Palacio, viste le ultime prestazioni negative...

E poi - aperte i muscoli delicati di Milito - quando cominceremo una partita con le due punte ?? Prima o poi - sperando anche in Icardi - sarebbe ora di giocarcela da Squadrone e non da provinciale, se non creiamo occasioni da gol è dura anche col Chievo...Abbiamo - in teoria - tre partite, Chievo, Genoa e Catania, che potrebbero farci tornar su in lotta per il quarto-quinto posto oppure farci precipitare ancora piu' in giu';(
Meglio pensare positivo, prima o poi ci sbloccheremo e magari il Signorotto NICCHI non riuscirà ad impedire, per la legge dei grandi numeri, che prima o poi ci diano un rigore...Alla sua faccia da arrogante e imbecille : )

James ha detto...

Io sinceramente terrei Alvarez più alto e più libero di svariare. Mentre Mateo deve prendere in mano la squadra e dettare i tempi. Può farlo. Può scendere anche basso e impostare l azione. Purtroppo davanti ora il solo palacio fa fatica. Ha tirato la carretta per tante partite. Spero che prima di tutto però i ragazzi ci mettano grinta e cattiveria.

picchio ha detto...

Grazie Luciano per la tua disamina
credo che mentre scrivevi di Spaviero ti brillavano gli occhi
ciao

Unknown ha detto...

Le parole di ET possono essere interpretate in un solo modo, anche perchè non è la prima volta che dice certe cose...
questo è l'ultimo anno di una grande storia, e non il primo di una nuova storia.
A gennaio si compra solo se si vende o se è un affarone e cmq uno entra uno esce perchè il bilancio al 30-06-2014 non può sopportare altre aggravanti nemmeno minime.

L'anno prossimo sarà il primo anno di una nuova storia...e in primis viene il bilancio da stramigliorare per questo si faranno rientrare i ragazzi migliori che sono in prestito in quanto non devono essere ammortizzati...

si cercherà di cedere chi ha mercato e costa caro, per prenderne altri che non costano o costano meno...anche in quota ammortamento annuale...
banale esempio...
handanovic cuba per quasi 4 milioni all'anno di quota ammortamento...
ceduto lui e con bardi al suo posto si hanno quasi 4 milioni all'anno di beneficio a bilancio...
si risparmia ulteriormente sull'ingaggio
la cifra che verrà incassata verrà messa a pagamento debiti...
e via così...
ovvio che uno sforzo verrà fatto e credo che quello verrà fatto a centrocampo con l'acquisto di un fabbro toptoptop che è di fatto l'unico ruolo veramente scoperto a buon livello...
l'altro giorno scrissi un'ipotetica rosa e subito avete fatto partire le solite critiche della serie a te chi te lo dice...
il buon senso me lo dice ...
la logica me lo dice
quello che dice ET me lo dice...
prossima stagione con obiettivo massimo EL ma bilancio a -10/15 massimo...

Giuseppe ha detto...

Oggi più che mai, senza Guarin a dare un minimo di brio, non rinuncerei a Kovacic (io non ci rinuncerei mai, ma questo è un altro discorso) per garantire un minimo di giropalla che il trio Kuz-Cuchu-Alvarez sarebbe in grado di effettuare a 2km/h.

Karlito ha detto...

Premesso che a ignoro volontariamente interventi in cui chi scrive sostiene che gli altri non capiscono nulla di calcio,
Premesso che mi rendo conto che la rosa del'Inter è una coperta cortissima, ed è molto male allestita,

dopo aver visto Kovacic in lameno tre ruoli diversi (davanti alla difesa, più avanti nella mediana e a ridosso di Palacio), devo dire che la posizione in cui più mi ha convinto è davanti alla difesa. Con l'unico problema che rappresenta un pericolo per la difesa stessa, così come lo è Guarin quando gioca a centrocampo.

Comunque sia se Mazzarri insite per quella posizione, credo che abbia della ragioni valide. Tuttavia non le riesco bene a capire perché, essendo tifoso da bar, non mastico certe sottigliezze che invece altri del blog, a cominciare da Nello e Luciano, per continuare con molti altri, dimostrano di conoscere.

Lo dico seriamente, per cui mi piacerebbe conoscere i vostri punti di vista sui pro/contro di Kovacic e guarin (per ora è dell'Inter...) nelle diverse posizioni.

Infine uno sfogo: mi dà fastidio vedere un Berardi dei ladri e un Cristante del Milas, giocare a buon livello in serie A

saluti

Ivan.fab ha detto...

Mi piacerebbe leggere un'analisi più specifica di Mazzarri su Alvarez e Kovacic. Io penso che l'argentino vada fatto giocare vicino alla posta (largo) in modo da sfruttare al meglio le sue doti tecniche, di dribbling e tiro in porta. Mentre reputo il croato una mezzala/regista, che ha bisogno di campo davanti a se per mostrare le sue doti di palleggio.

Lui che li vede tutti i giorni e li allena è dell'idea contraria, eppure non riesco a cogliere i motivi di questa sua convinzione.

P.S. Sono convinto che prima di finbe mercato il Milan tenterà di rifilarci Matri per Ranocchia, magari buttando nella mischia anche Kuzmanovic e Nocerino per allettarci con uno cospicua plusvalenza. Stiano alla larga da noi.

Unknown ha detto...

4-2-3-1 per sinisa
con gastaldello stopper
palombo-krstcic in mediana...
samp-udinese 2-0

direte... facile con giocatori come quelli... vorrei vederlo al posto di mazzarri con quegli scarsoni se farebbe così il furbo...

Unknown ha detto...

Vedo con piacere che vi arrabbiate parecchio , virgola quando vi si dice la verità, virgola ognuno la può pensare come vuole , virgola rimanete pure a fare supposizioni voi che avete il sapere e l'intelletto , virgola resta il fatto che voi presuntuosi pretendete di sapere tutto ma in realtà non sapete niente fate solo delle congetture che sono fini a se stesse ,virgola scrivete bene solo dei vostri ragazzi e gli altri sono solo delle c..........punto scrivete bene quando vincete ma quando perdete e sempre colpa dell'arbitro mai colpa della società dell'allenatore l'Inter non sbaglia mai infatti si vede un tripletta in43 anni e dopo e prima il nulla più assoluto

Unknown ha detto...

@ivan.fab
@karlito
Io ho visto Kovacic nei tre ruoli e l'unico in cui non mi ha convinto proprio e' da trequartista ; ha bisogno di campo per far gioco e davanti e' un pesce fuor d'acqua...
Mi piacerebbe rivederlo stasera a centrocampo con Alvarez a fare il trequartista, ma WM non ci sente proprio...
Eppure stasera sarebbe la sera giusta, mancando Taider e Guarin....

Ditemi la vs. Opinione !

Unknown ha detto...

all'inter...
alvarez 11 gol segnati
kovacic 0

c'è bisogno di altro per capire chi deve stare davanti e chi dietro?

Transfermarkt.it ha detto...

Allora perché non Cambiasso? Che ha segnato 51 gol?

Unknown ha detto...

conti tutto?
ok
negativo cmq
cambiasso 0,12 gol a partita
alvarez 0,18...

picchio ha detto...

Sono d'accordo pienamente con pap alvarez vicino alla porta e kova dietro, nonostante la sua classe mateo ha delle difficolta' nel calciare verso la porta avversaria.
(stasera saro' smentito con gol dalla distanza).

Unknown ha detto...

Pippo purtroppo il problema nn è rappresentato solo dalle virgole......detto con affetto..nn ti arrabbiare.....;)

Unknown ha detto...

A proposito di gol qualcuno ha una spiegazione al fatto che avevamo il miglior attacco e nelle ultime tre partite abbiamo fatto la miseria di un gol e creato poco ??

djorkaeff ha detto...

Sono d'accordo con voi sulle posizioni di Alvarez-Kovacic, non riesco a capacitarmi perchè Mazzarri la vede così. Poi va bene, io sono in poltrona e lui allena l'Inter, un motivo ci sarà.
Speriamo bene, forza ragazzi!

Tinho DeLù ha detto...

@Claudio Covini

Signor Claudio, avvolte sono gli avversari che conoscendoti meglio prendono le misure, ecco perchè alcuni tuoi numeri sottolineati sl post non ti tornano, forse bisognerebbero alternative......io la penso così.

Amstaf ha detto...

Subito un grave errore arbitrale, tanto per non smentirsi, la nicchi band. Sia mai che non succeda...

Daniele ha detto...

@Amstaf, non parliamo degli arbitri che poi risultiamo "poco credibili" cit.

Ivan.fab ha detto...

un fuorigioco del genere non lo accetto, come concetto di gioco è un incrocio facilissimo da leggere. Chiunque segua calcio da un po ha nasato la regolarità del goal in diretta e senza replay.

Stiamo attaccando con 7 uomini minimo alla volta, non abbiamo nessun interditore, Nagatomo gioca fisso da ala tornante in pratica. Abbiamo giocato 4-5 partite malissimo ma generalmente abbiamo sempre provato a far la partita come stasera. Corini che è bravo fa pressare alto perchè sa che in mezzo siamo lenti e quando dobbiamo rinculare lasciamo praterie.

Spiace per Handanovic ma questanno ci sta dando poco rispetto all'anno scorso. Secondo me sul goal pigro.

Unknown ha detto...

Rivisto tre volte alla moviola il secondo gol di Nagatomo, ingiustamente annullato come da abitudine...
Grande il nostro nemico Nicchi, cosa dirgli quando Drame' fa un fallo da giallo-arancio e Tommasi fa finta di niente ??
Mi e' piaciuto Kovacic, meglio Alvarez rispetto alle ultime ma noi vincevamo 2-1...

A questo punto veramente o la Societa' si fa sentire o continuera' lo stillicidio di danneggiamenti perpetrati da arbitri, assistenti e alti dirigenti....

Se ci continuano a penalizzare io propongo di fare un gesto veramente eclatante, tanto peggio di cosi' non si puo' subire ;(

Unknown ha detto...

Pigro Handanovic ma vergognoso il trattamento riservato dalla ormai famigerata armata degli incapace e prevenuti uomini finti con la divisa gialla ;(

Paolo Grasso ha detto...

2-1 regolare e rigore non dato allo scadere: nicchi per parlare deve proprio avere un certo tipo di faccia.
Ma il presidente, che come ora non sta facendo nulla in seno all'inter, non potrebbe andare a sbraitare contro queste prostitute?? Che cavolo ci vuole a far casino dico io! E intanto sono altri due punti rubati dall'F.C. Juventarbitri

Chris ha detto...

è uno schifo. gol regolarissimo e rigore nettissimo negati.
ogni partita è la stessa storia, ogni stagione è la stessa storia.
basta, mi sono rotto i coglioni.

Amstaf ha detto...

C'era anche il rigore all'ultimo secondo. Rigore "stupido", ma rigore. Niente.
Ora mazzarri, che piangeva a napoli, capirà come è trattata l'Inter.
Però sarebbe ora di dire basta, davvero.

Paolo Grasso ha detto...

Almeno parla ricky, porca miseria, parli chiunque ma qualcuno deve parlare: questi farabutti non possono continuare impuniti

Unknown ha detto...

Basta, inutile giocare, gol di Nagatomo regolare e rigore su Botta all'ultimo secondo, entrata con la gamba sulle gambe e pallone lontano, ormai per vincere bisogna fare almeno 3-4 gol e in questo momento e' impossibile.

Sarebbe veramente ora di sbraitare, urlare, mandare la Primavera a Genoa :)

Ivan.fab ha detto...

Sul rigore non so che ero gia in modalità depressione totale. Avevo detto squadra da 60 punti e l'andazzo è quello. Con arbitri equi almeno 4 punti in più ma il punto su cui mi concentrei è un'altro.

Non davamo l'impressione di poter far male, di poter dare lo strappo vincente.

Siamo da Europa League al massimo.

Secondo me abbiamo bisogno come il pane della freschezza di Icardi, dell'intensità di Taider e spero della vivacità di Botta. Dietro quelli di stasera sono i titolari, in mezzo non c'è molto altro.

Avvocheto ha detto...

Altra occasione sprecata: in parte sicuramente per colpa nostra (nonostante abbiamo fatto costantemente la partita, non ricordo grandissime occasioni, soprattutto nel secondo tempo) ma in gran parte grazie ai solito errori...gol annullato a Nagatomo ridicolo ed all'ultimo minuto c'era pure rigore. Que huevos!
Abbiamo fatto 20 minuti ottimi nel primo tempo ed altri 20 nella ripresa, andiamo a fiammate finché il fisico regge. Buona prova di Kovacic, leggermente in crescita Alvarez (anche se è ancora ben lontano dai livelli della prima parte di stagione), positivo Kuz fino al 60esimo circa. Oggi in ombra Palacio: fermo restando che in ogni partita deve sobbarcarsi un lavoro improbo, oggi ha sbagliato parecchio (grave poi l'errore di testa). Male Milito. Discreto Johnny.

Passando alle questioni societarie, a me le parole di Thohir convincono: mi sembrano chiare cosí come mi sembra ben chiaro il programma. Portiamo pazienza ed aspettiamo...bisognava cambiare tante cose e cambieremo, ci vorrà tempo ma sono fiducioso

Matteo ha detto...

Secondo me non è stata una prestazione così negativa,finalmente abbiamo visto in campo Alvarez e Kovacic senza Guarin,infatti nonostante noi siamo atleticamente in riserva ed il Chievo è atleticamente messo come noi due mesi fa(correvano quasi come i dopati di Torino)per anche una buona parte del secondo tempo abbiamo creato pure delle buone trame per entrare in area.
L'unica cosa che non capisco sono gli errori di misura e nei passaggi,sembra che non facciano partite di tocchi di prima in allenamento.Magari è la sola condizione.

olag ha detto...

163/164
Ghost-writer.

Ivan.fab ha detto...

Rigore netto, non clamoroso ma evidente. La palla stava andando lì, arbitro non coperto. La verità è che con quest'Inter di passaggio si può tranquillamente lasciar correre.

Annotazione su Alvarez, Mazzarri lo ha messo dove volevamo un po tutti, e secondo me è la posizionequella dove incide di più.

djorkaeff ha detto...

Alla rai tutti d'accordo: non è rigore su Botta. Questi ti prendono per il c... anche davanti alle immagini.

djorkaeff ha detto...

Parlando della parte sportiva, invece di Cambiasso avrei tolto un difensore, magari Campagnaro. Poteva essere molto pericoloso tra le linee negli attacchi finali e intanto dava una mano in mezzo a kuz e Kovacic.

Avvocheto ha detto...

Ah, a mio parere buona anche la prova di JJ e mi son piaciute le parole di WM su di lui (se non erro, "diventerà un campione assoluto").

Bel colpo della Fiorentina con Anderson: non so quanto possa servire ai viola un giocatore con quelle caratteristiche e certamente non ha avuto sinora una carriera all'altezza delle potenzialità, ma da giovane mi piaceva tantissimo, ha delle qualità veramente notevoli.

Gimon24 ha detto...

@Olag
Il #163 basta e avanza, ci manca solo di avere il doppione! :-D

Come sempre, invito tutti gli amici del blog a ignorare provocazioni e/o insulti e a non replicare.
Il silenzio è la risposta migliore, in questi casi.

Unknown ha detto...

Sposo in pieno la tesi di Bonolis, ormai gli arbitri e gli assistenti sono condizionati, piu' sbagliano e piu' continuano a sbagliare per paura di Nicchi...

" Intervistato all'interno della trasmissione Il processo del lunedì su RaiSport 1, Paolo Bonolis si è detto deluso per il pareggio con il Chievo e ha voluto spiegare i motivi della crisi nerazzurra. Ecco le parole del noto presentatore: L'Inter ha avuto le possibilità per vincere ma non è in grado di fare molto di più: ha dei giocatori da quarto quinto posto. Per l'ennesima volta però mai un errore a favore dell'inter: se serve l'episodio che ti fa passare in vantaggio non arriva. Niente rigori a favore? Non posso parlare di complotto ma può sembrarlo. E' normale che si sbagli ma non a senso unico. Nel dubbio si fischia contro l'Inter. Mai capitato il contrario: è sistematico un errore a partita. L'Inter avrebbe 4-5 punti in più. E' un alibi questo per i nerazzurri e cosa ne pensi di Thohir e del mercato? L'Inter è inferiore alle prime tre e forse anche della Fiorentina nella rosa: l'impegno c'è e Thohir farà degli investimenti, ma chi prenderà non lo sappiamo. L'Inter non ha granché da vendere. Avanti un altro chi? Voglio un altro designatore: quando troppo è troppo, è imbarazzante commentarlo. Riuscire arrivare terzi sarebbe da scudetto, però mi piacerebbe raggiungerlo con i nostri mezzi".

Aggiungo che mi e' piaciuto finalmente Kovacic, Alvarez in ripresa, bene il doppio trequartista, ma Nagatomo attaccante piu' pericoloso, bene Johnatan, ma Palacio e Milito fanno flop...
Handa 5,5 Jona 6 Campa 6 Rolando 6 JJ 6,5 Naga 6,5 Cambiasso 6 Kuz 6,5 Kova 6,5 Alvarez 6, Palacio 5 Milito 5 .... Grande possesso ma si tira poco, nessuno che cerchi il tiro da fuori, sempre episodi a sfavore, difficile giocare con tutti gli altri dietro a chiudere, ma manca anche un giocatore che inventi

Gimon24 ha detto...

@Avvocheto
Sì, bel colpo... però, secondo me, quell'Anderson che ricordi tu non c'è più da qualche anno.
E anche come "testa" è un giocatore che mi ha sempre lasciato perplesso.
Poi, magari a Firenze farà benissimo e in Italia tornerà a essere un giocatore importante. Vedremo.

Ah, pare che la Viola abbia preso anche Matri... gran colpo pure questo. O no? ;-)
Battute (facili) a parte, Matri potrebbe risolvere diversi problemi alla Fiorentina. Vedremo anche qui.

luciano ha detto...

Quello che ha capito tutto è Corini.

"Io ricordo il gol di Paloschi con la Juve. Quella volta non ci è stato dato. capita di sbagliare"
Ecco, l'esempio calza a pennello e descrive fedelmente la realtà: una volta sbagli a favore della juve, un'atra contro l'Inter e i conti tornano sempre

olag ha detto...

@ Gimon
Eheheh,allora facciamo 163-361,stile Banda Bassotti.
Un abbraccione.

Avvocheto ha detto...

@ Gimon: probabilmente (anzi, direi sicuramente) hai ragione, peró è un 88 quindi non escludo a priori che possa finalmente tornare a mettere in mostra almeno parte delle qualità che aveva fatto vedere da ragazzino

Unknown ha detto...

Piu' rivedo il gol di Paloschi piu' mi convinco che la sfortuna non ci aiuti con lo scontro Jona-Rolando e con la non parata di Handanovic.... Devo dire che Handa mi sembra non piu' sicuro come prima, troppo sorpreso dal tiro che non sembrava imparabile...
Gol di Naga annullato ma in gioco di un metro, poi rigore su Botta, e niente ; gli episodi ci penalizzano oltremisura, ma questa Inter ( con due punte in forma...) puo' dire ancora la sua... Prima o poi girera' meglio anche per noi.

Gimon24 ha detto...

@Avvocheto
Certamente, Anderson è ancora giovane e ha buona tecnica.
Poi in Italia, fare la differenza per lui potrebbe essere più semplice che in Premier, dove ritmi e qualità sono molto superiori.

Volevo solo dire che da diversi anni Anderson ha subito un'involuzione netta, finendo ai margini della rosa dello United e deludendo parecchio rispetto alle grandi attese e al primo anno a Manchester.
Inoltre, ha sempre avuto tantissimi guai fisici e qualche problema pure fuori dal campo di tipo comportamentale.
Doveva essere il nuovo Roy Keane (Sir Alex Ferguson dixit), pagato più di 30 milioni, ed è finito dopo sette anni a Firenze in prestito con diritto di riscatto a 6 milioni circa. Qualcosa direi che non ha funzionato...

Anonimo ha detto...

Luciano c'è stato qualche problema ? Ti aspettato al cancello vip , sotto la struttura nera, uomo con giubbotto marrone, fino alle 20.40..comunque nessun problema, sarà per Inter - Catania e magari pota bene...della partita non parlo ormai Calciopoli sembra una scherzo in confronto...FORZA INTER !

luciano ha detto...

Riccardo: mi sa che non ci siamo capiti: io ero proprio all'ingresso del reparto vip e ci sono stato fino alle 20.45. Tra l'altro c'era pochissima gente e non vedersi era impossibile. Forse tu eri vicino al cancello e non all'ingresso vip: ci sono almeno 30-40 metri di distanza

Anonimo ha detto...

Mi dispiace Luciano, proprio una serata storta....
Sull' Inter che ne pensi ? Ci attende un girone di ritorno come l'anno scorso ? Io sono parecchio preoccupato.

p.s. ci riproviamo con Inter - Catania ? E questa volta spero di non sbagliarmi !

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 241   Nuovi› Più recenti»