sabato 12 aprile 2014

112

Ma ET porta sfiga?

In questo blog nessuno crede alla malasorte, al malocchio, alla sfiga e ad altre amenità di questo tipo, altrimenti ci sarebbe una serie di coincidenze negative da  far preoccupare veramente.

A grandi linee, da quando, settimana più settimana meno, l'Inter è passata effettivamente di proprietà c'è stato un tracollo inspiegabile di quasi tutte le nostre formazioni.

Si fosse trattato solo della prima squadra, la risposta dei tifosi (o della grande maggioranza) sarebbe stata chiara: colpa di Mazzarri, inadatto non a gestire una squadra di vertice (noi non lo siamo e in fondo al Napoli, che invece lo era,  WM aveva fatto benino) ma neppure una squadra da quinto settimo posto, come siamo attualmente.

Però è difficile immaginare che ci sia Mazzarri dietro le prove ultime poco soddisfacenti della Primavera, delle due squadre allievi, persino dei giovanissimi  che sembravano il nostro fiore all'occhiello.

Esaminiamo separatamente i percorsi delle varie squadre.

La Prima squadra, dopo il derby  natalizio era messa discretamente in classifica, con 31 punti in 17 partite (media di oltre 1,8 punti a partita contro la media attuale di poco più di 1,5).
Ma quel che più importa l'Inter era quinta, con due punti di distacco dalla Viola, ma solo cinque dal Napoli,  ben 11 punti di vantaggio su Parma Lazio Udinese e 12 sul Milan.
L'Europa League sembrava a portata di mano e si potevano nutrire pure sogni di arrivare in CL.

Il percorso successivo è stato accidentato, ma il vero crollo è arrivato nelle ultime 4 partite, di cui 3 in casa, tutte contro avversarie sulla carta abbordabili: abbiamo fatto tre punti su 12 disponibili.

Ritorneremo poi brevemente sulle ultime due partite,  delle quali non abbiamo trattato in un post apposito.

  
Nel campionato Primavera, da una buona posizione alle spalle dell'Atalanta, siamo precipitati al quarto posto, a 9 punti dal Chievo, 8 dall'Atalanta stessa, a un punto dal Milan , anche dopo il derby pareggiato  in trasferta. I rossoneri però hanno una partita in meno.

Escluso il derby, nelle tre  precedenti partite (di cui due casalinghe) abbiamo subito 7 gol. Due dal Lanciano, due dal Verona e tre dal Cagliari.

Subito prima avevamo  perso a Padova, battuto in casa l'Udinese 1-0,  vinto a Bergamo nell'unico exploit del periodo, ma dopo esserci fatti rimontare un vantaggio di due reti,  e avevamo pareggiato in casa col Pescara.

Nel frattempo abbiamo trovato modo di uscire dal Viareggio alla prima partita, sia pure contro i vincitori morali del torneo. Oggi  a Varese abbiamo la possibilità di mettere al sicuro almeno la partecipazione alla fase finale.

Samaden di recente ha parlato dei problemi della squadra, citando in particolare le assenze di uomini importanti (Tassi e Paramatti, ma per lungo tempo anche Donky, per esempio) e  la necessità di dare tempo ai nuovi arrivi, segnatamente Camara e Polo per esprimersi al meglio.

Ragionevole anche la considerazione sull’età media molto giovane della squadra: qui sostenevamo da tempo che questo fosse un fattore importante nella mancanza di continuità delle prestazioni.

Staremo a vedere, ma secondo me c’è davvero la possibilità  che la fase finale  ci consenta, se non di vincere, di realizzare un salto di qualità interessante.
  

Gli Allievi Nazionali all'ultima giornata di dicembre avevano collezionato 13 vittorie in 13 partite, avevano appena sconfitto il Milan con un secco 3-0 e disponevano di un vantaggio di sette punti.

Oggi sono secondi a un punto dal Milan (ma devono recuperare la trasferta di Brescia), hanno pareggiato l'ultimo derby e perso punti importanti in confronti non particolarmente impegnativi.

La loro marcia è sicuramente rallentata. Anche loro hanno l’alibi di qualche assenza (De Micheli su tutti) e di qualche inserimento importante ma difficoltoso a causa degli infortuni, come Miangue, Delgado e lo stesso Paolino.

Manca forse una prima punta in grado di aprire spazi per l’insidioso Appiah.
I recenti allenamenti sostenuti da…Tininho con i ’97 potrebbero preludere in futuro a una prova in campionato. Domani con l’Atalanta comunque ci sarà già un test significativo


Gli Allievi  Lega Pro nonostante le due sconfitte nel derby (0-1) e ad  Albinoleffe erano in testa alla classifica: oggi sono a sette punti dai rossoneri (pur con una partita da recuperare), ma soprattutto hanno perso un derby 5-0 e poi pareggiato in casa col Renate.

Qui c’è stato un vero tracollo, inutile negarlo.

Alcune scelte tattiche possono aver favorito l’involuzione (per esempio sembra difficile giocare con due soli centrocampisti, bravissimi ma piuttosto lenti, come  Antonini e Donna.  Probabilmente la scelta risponde alla filosofia di Cauet: mettere alla prova i giocatori in condizioni in cui devono dare qualcosa in più. Situazione comprensibile in un campionato in cui la classifica ha un valore relativo. Però perdere un derby 5-0 è una mazzata che incide).


I Giovanissimi Nazionali avevano fatto a Natale 31 punti in 12 partite, perdendo solo a Bergamo e pareggiando a Cagliari: erano in piena lotta per il primato e avevano un netto vantaggio sul Milan. Oggi hanno 18 punti di distacco dall'Atalanta (pur con una partita da recuperare) e il vantaggio sul Milan si è ridotto a un punto.

Domenica scorsa hanno addirittura perso (1-0) a Renate, contro l'allora penultima in classifica.

Poi, è vero, c’è il trionfo in finale Annovazzi ancora con i rossoneri. Ma le vittorie nello Scirea e nell’Annovazzi, i quattro derby vinti in stagione, il secondo posto nella Nike Cup, a mio parere non possono giustificare del tutto il distacco pesante accumulato in campionato.


Solo i Giovanissimi regionali  pur con una leggera flessione hanno confermato il cammino positivo dei  primi mesi e restano al vertice.


I  Giovanissimi Regionali B avevano iniziato malissimo e hanno proseguito sulla stessa falsariga, con qualche momentaneo piccolo exploit, come il pari con il Milan che nella prima giornata ci aveva sconfitti per 5-1.


Riflessioni da tifoso


Questo percorso segnato da un declino abbastanza chiaro per tutte le nostre squadre, non può essere attribuito alla sfortuna, come si è detto, ma forse una qualche spiegazione comune potrebbe esserci.

Il sospetto, non so quanto legittimo, è che sia stato proprio il senso di insicurezza e di precarietà connesso al cambiamento di proprietà  ad agire negativamente sulla capacità di concentrazione e sulla determinazione di allenatori e giocatori, per la prima squadra; del gruppo dirigente e degli allenatori per il settore giovanile.

In questo senso le voci ricorrenti su nuovi arrivi di dirigenti e su contatti presi con allenatori, per quanto smentiti, possono incidere.

Per la prima squadra anche sui giocatori, perché è chiaro che un cambio del mister, dei dirigenti che fanno mercato e persino del modulo base porterebbe inevitabilmente alla sostituzione di alcuni giocatori, magari tra quelli che sino ad ora hanno giocato di più.

Sul settore giovanile le voci non si contano.

Tutte fasulle, forse, ma tutte in grado di creare disagio: si è parlato di un addio di Samaden che andrebbe alla Cremonese come direttore; della sua sostituzione con Bernazzani o con il tandem Bergomi Baresi (entrambi però con problemi da risolvere), è arrivato un nuovo responsabile dello scouting (solo per la prima squadra?), si parla di difficili conferme per Cerrone e di possibili partenze per l'estero di Cauet e persino di mister Corti.

Forse tutte queste voci, dicevamo,  sono fasulle, ma intanto danno fastidio.
La loro stessa diffusione è un segnale di malessere.

Il nervosismo, l’incertezza  dovrebbero portare tutti a dare il massimo: la professionalità di dirigenti e allenatori è assolutamente fuori discussione, ma l’inquietudine per il  futuro potrebbe in qualche modo incidere, pur non essendo l'unico elemento.

Le prossime partite ci daranno risposte importanti, perché tutto è ancora da giocare: la conquista dell'EL, le battaglie per il campionato di Primavera, Allievi serie A e B e giovanissimi nazionali, alcuni importanti tornei internazionali ancora da disputare.


Le ultime due partite della prima squadra


Livorno Inter 2-2
Inter Bologna 2-2

Di questi due clamorosi insuccessi, perché tali vanno considerati,  non abbiamo parlato ancora, se non con gli interventi, importanti ma a mio parere qualche volta un po' viscerali degli amici (non tutti eh, solo alcuni).

Gli sfoghi da tifoso sono comprensibili, soprattutto se si pensa che questi due insuccessi vengono subito dopo il pareggio interno con l'Udinese e la sconfitta, sempre interna, con l'Atalanta.

D’altra parte c’è una costante nel nostro campionato che qualcosa vorrà pur significare e che si è accentuata nelle ultime giornate: abbiamo fatto bene soprattutto in trasferta (Firenze, Roma, Verona) abbiamo fatto male soprattutto in casa.

Da gennaio, in casa in otto partite abbiamo fatto solo 11 punti, ma soprattutto solo nell’ultima, contro il Bologna, abbiamo segnato due volte. Nelle altre un gol o nessuno.

Colpa del modulo troppo sparagnino, con tre centrali difensivi. Probabilmente si, ma si deve anche notare che in troppe occasioni, sia in casa che fuori, aver ottenuto un vantaggio, magari anche doppio, non è bastato perché ci siamo fatti rimontare. Difficile pensare che con un difensore in meno avremmo anche subito meno, ma nel calcio tutto è possibile.

C’è anche da considerare che pur se il gioco non ha soddisfatto gli esteti, in quasi tutte le partite abbiamo costruito diverse palle gol,sempre più degli avversari, in ogni caso.

Considerando anche l’andamento delle ultime stagioni, io preferisco pensare che la responsabilità principale sia dell’infelice aggregazione di calciatori, che presi singolarmente non sarebbero così modesti.

Certo, noi tifosi immaginiamo che basterebbe un cambio tattico o schierare un nostro beniamino al posto di uno che non “vediamo”, per risolvere i problemi.

Se fosse così sarebbe molto bello. Basterebbe sostituire WM con uno all’altezza e avremmo una squadra forte.

Sicuramente anche con questi uomini si poteva far meglio: non credo di molto. Sono giocatori che aldilà del valore individuale faticano a completarsi. Sembra che le carenze si sommino e gli aspetti positivi non si integrino.

Non amo parlare di questioni psicologiche, non perché le sottovaluto, ma perché non è mai quantificabile la loro incidenza.

Se uno è lento, si vede. Se non è molto tecnico, si vede; se non ha forza fisica pure; se non ha i tempi giusti  o il senso della posizione, la visione di gioco, anche. Se una squadra commette errori ricorrenti e ben suddivisi perché non è tranquilla, si vede meno. In questa stagione i punti persi per errori individuali, del portiere, dei difensori dei centrocampisti e degli attaccanti, a turno  sono stati molti più del fisiologico. Del resto non sempre, ma in diversi casi, giocatori liquidati come inguardabili nell’Inter stanno facendo bene altrove (Pereira, ad esempio, ma anche lo stesso Schelotto).

Secondo me manca una spina dorsale solida, capace di dare tranquillità a tutti gli altri. Ho scoperto di avere una visione del calcio molto simile a quella di Nicolino Berti, che in una recente intervista ha auspicato per l’Inter l’arrivo di Dzeko e Hamsik. Aldilà dei nomi, che possono cambiare, L’Inter secondo me deve costruire una dorsale composta da uomini di peso e qualità: con Handa o chi per lui con Vidic con un centrale tipo Fernando, con Hamsik e Dzeko, renderebbero molto di più anche i JJ, i Rano, i Jona, i Palacio, gli Hernanes  i Guarin, e soprattutto i Kovacic di turno.

Poi una compagine con questa struttura ambiziosa potrebbe venir affidata a un allenatore che, rispetto a WM e senza misconoscere esperienza e competenza del tecnico livornese,  potrebbe offrire un valore aggiunto maggiore.

Insomma, il gruppo deve cercare di concludere al meglio la stagione: non è assolutamente vero, a mio parere, che finire quinti o noni, magari superati anche dal Milan, sia indifferente.

Poi sarà la volta di ET, per dimostrare che non solo….non porta sfiga, ma che ha i mezzi e le idee per riportare in alto la nostra squadra.


Noi tifosi, per il momento abbiamo, oltre al diritto-dovere di discutere, solo l’obbligo morale di sostenere i nostri sul campo, anche quando sbagliano o non fanno come vorremmo.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Erick Thohir, insieme a Ivan Cordoba, Christian Chivu e moglie.

112 commenti:

Chris ha detto...

1 a 1 tra Varese e Inter, con pareggio di Camara al 95' dopo esser rimasti in 9 contro 11 (espulsi Longo e Dabo).

allunghiamo a +8 sulle quinte Brescia e Udinese, che però ovviamente devono ancora giocare, ma si incontrano tra di loro, quindi almeno una uscirà dal nostro radar (visto che mancheranno poi solo due giornate alla fine).
ovviamente in caso di pareggio la qualificazione ai playoff sarebbe matematica.

luciano ha detto...

Nel Varese hanno giocato il mio "antico" pupillo Simonato (un '96) e Nchama.
Questa volta, almeno sul piano del carattere non ci sono appunti da fare alla squadra.

intanto ho avuto informazioni più dirette sul conto di Mainini. Matteo (che è sempre di proprietà dell'Inter, a dimostrazione del fatto che si crede nelle sue doti) ha effettivamente fatto qualche panca ultimamente, a causa di un infortunio abbastanza lieve, ma tale da indurre il mister a non rischiarlo.
A lui, indimenticato protagonista della nostra qualificazione alla fase finale del campionato giovanissimi, poiché nel ritorno di Firenze ha parato una caterva di rigori ai viola, prima in partita e poi appunto ai rigori, l'augurio di una pronta guarigione e di una carriera molto positiva

James ha detto...

Ero a vedere la partita Luciano. Sinceramente non ho visto il carattere perché abbiamo pareggiato su un errore banale della difesa. Non abbiamo mai tirato in porta

Avvocheto ha detto...

Domani nel centro sportivo del Vicenza torneo per gli esordienti in memoria di Morosini: ci sarà anche l'Inter.

Ps
Mi é sembrato molto bello il gol di Polo nel derby...diagonale tutt'altro che semplice

Gladiatore ha detto...

La prima qualificata direttamente alle final 8 e' il Chievo che ha battuto l'Atalanta 1a0, sia Pugliese da una parte che Steffe' dall'altra pur essendo 96 credo siano pronti per qualcosa di piu' che il calcio giovanile giocano sempre sopra ritmo!

Avvocheto ha detto...

Sapete come mai da 3-4 giornate DiGe non sta giocando? Infortunio? Di che tipo?

Unknown ha detto...

Mamma mia il non gioco e nel DNA dell'Inter . Continuo a dirlo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire . Hai hai hai due giocatori fuori uno infortunato e adesso come faremo? Penso la qualificazione sia acquisita basta un pareggio con la ternana in casa , ma resta il fatto che oggi penso ci sia stata una svolta nelle parole dette dall'allenatore dopo le parole ingiuriose dette dagli spalti . Presenza dei vertici settore giovanile in tribuna con viso corrucciato. Ho sentito noti personaggi fare apprezzamenti negativi verso alcuni giocatori e dirigenti ,ma ho detto taci taci che forse c'è qualcuno chela pensa come me. Ma guarda. Un saluto affettuoso

luciano ha detto...

Peccato che tutto il MONDO degli addetti ai lavori consideri il settore giovanile dell'Inter una realtà di assoluta avanguardia

luciano ha detto...

Dal sito dell'Inter: "mentre l'Inter esce con un punto ottenuto con il cuore e la determinazione, malgrado l'inferiorità numerica e un rigore dubbio fischiato contro.

E io aggiungo: "malgrado un rigore sbagliato".

Molti mi dicono: tieni in vita il sito limitandolo al settore giovanile per evitare le polemiche.
In realtà, le polemiche maggiori vengono proprio con i giovani, perché sulla prima squadra è sicuramente un confronto, anche teso, di idee.
Sui giovani c'è il rischio che qualche volta una delle parti in causa non difenda solo delle idee.

Marin dice che a me non interessa la realtà: mi interessa solo portare l'acqua al mio mulino.

A me sembra che molte volte io sia costretto a difendere l'Inter da tesi preconcette dalle motivazioni dubbie

luciano ha detto...

Ma infatti, io non vado mai a vedere l'Inter che pratica un pessimo "non gioco". Vado a vedere gli avversari che, chiunque siano, in ogni categoria, danno spettacolo.

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali (2000). Lumezzane Inter 1-5
Altra grande dimostrazione di gioco dei nostri avversari. Noi vinciamo di fortuna, grazie al nostro non gioco. 2 gol Merola, uno Mastro, Jo, Pata

luciano ha detto...

Ah, per la cronaca 106 gol fatti in poco più di 20 partite. Ma sempre su azioni brutte e confuse: è l'anticalcio tipico dell'Inter

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Di Gennaro ha saltato la trasferta di Avellino per un problema muscolare. Non conosco l'entità e la tipologia dell'infortunio ma dal sito ufficiale del Cittadella pare che si stia già allenando, anche se a parte.

AL82

James ha detto...

Luciano ma secondo cosa scrivono sul sito dell Inter? Mi dispiace perché sono il primo tifosi dei ragazzi ma oggi non abbiamo giocato bene e non abbiamo messo neanche gli attributi. Non c'è nulla di premeditato.
Sfido chiunque abbiamo visto la partita a gavirate di dire il contrario

Chris ha detto...

Udinese batte Brescia 3 a 0.
quindi siamo a +8 dal Brescia a 2 giornate dalla fine. e +5 dall'Udinese quinta.
Inter-Ternana e Chievo-Inter le ultime due.
con l'Udinese in stagione abbiamo fatto due vittoria, quindi basta 1 punto per la matematica qualificazione ai playoff.

James ha detto...

Quindi ad oggi dovremmo trovare il Novara che è terzo nel girone ligure?

Chris ha detto...

gli accoppiamenti sono:

MIGLIOR TERZA VS SECONDA MIGLIOR QUINTA

MIGLIOR QUARTA VS SECONDA MIGLIOR QUARTA

SECONDA MIGLIOR TERZA VS MIGLIOR QUINTA

PEGGIOR TERZA VS PEGGIOR QUARTA


noi che ad oggi siamo la miglior quarta, dovremmo affrontare la seconda miglior quarta

luciano ha detto...

Ma certo, James, io non sostengo che tutti i commenti sui giovani siano in qualche modo di parte. Dico però che questo pericolo, sul piano teorico (e in qualche caso non solo) esiste

picchio ha detto...

Gran bella squadra il Novara con la vittoria di oggi a Spezia sono 9 di fila vinte.
Ci sono anche delle vecchie conoscenze come Bertolino e Rocca che ha gia' scaldato la panca della 1 squadra.
Ci sara' da lottare-

Unknown ha detto...

Luciano lascia stare i bambini guardali quando arrivano alla primavera dopo ne parliamo 106 goal su azioni manovrate dopo ne parleremo . Ma cosa deve scrivere il sito dell'Inter che abbiamo fatto schifo !!!! Pensa che sono loro gli artefici di questa primavera, i ragazzi non c'entrano di certo. Io non dico che l'intero settore giovanile dell'Inter sia scarso ma neanche che siano tutti fenomeni come dici tu , esalti tutti e hai la presunzione di dire che chi non gioca in primavera dell'Inter non giocherà a buon livello in altre squadre professionistiche . Vedremo quanti di quelli che quest'anno giocano in primavera lo faranno. Continuo a sentire che molti di quei ragazzi che non sono rimasti all,'inter quest'anno stanno facendo piuttosto bene ma chiediamoci il perché . Forse l'ambiente inter non è quello che sembra da fuori?.

Everybody Hertz ha detto...

@James:
Ad oggi sarebbe Inter-Empoli e poi eventualmente la vincente fra Roma-Udinese.
Gli altri accoppiamenti dovrebbero essere Milan-Samp e Novara-Palermo.

AL82

Andrea Carlo ha detto...

@Luciano seguendo la Primavera dell'Inter attraverso le dirette televisive un giocatore mi sta colpendo in modo particolare : Camara. Io, se ottimisticamente (!) c'e' ne fosse la possibilita', lo riterrei uno dei piu' pronti x debuttare in prima squadra gia' da quest'anno. Nella rosa della prima squadra non vedo un giocatore cosi rapido e capace di saltare l'uomo come il giovane della Guinea. Ritieni possa avere un futuro importante ?

surf74 ha detto...

vorrei porre una domanda a pippo mauge da che consideri negativa la primavera sarei curioso avere da te una risposta a questi fatti evidenti. la rosa è composta:
3 94 (smug[non ha mai giocato], acampora[quasi mai] e polo[ha giocato a marzo])
12 95(3 stranieri e 9 italiani)
12 96(4 stranieri e 8 italiani)
1 97 bonazzoli
quindi mi sembra che sia una squadra con età media inferiore alle altre (nelle annate precedenti giocavano sempre 3 fuori quota)anche prima della riforma della primavera(età) e secondo che se non sbaglio ci sono circa il trenta percento di stranieri in rosa dove gli italiani sono nazionali(sciacca, longo, eguelfi, tassi, palazzi, baldini, maniero, .....

Chris ha detto...

cmq, l'attuale quinta del girone C è il Catania con 39 punti. noi ne abbiamo 46. anche se l'Udinese ci dovesse miracolosamente rubare il quarto posto, il nostro quinto posto sarebbe sicuramente uno dei due migliori, quindi la qualificazione ai playoff è già matematica.

Avvocheto ha detto...

Visto il racconto di Buffa sui Mondiali del 74: lui é un fuoriclasse e complimenti doverosi a Carlo Pizzigoni....altissima televisione, giusto che lo passino anche su Sky Arte. Complimenti veramente

Unknown ha detto...

e dai Pippo però dagli un taglio..stai diventando monotono..cambia squadra cosa vuoi che ti dica...

luciano ha detto...

Pippo, non ho nessuna presunzione perché parlo di fatti. nessuno rimasto all'inter fino alla Primavera ma che poi in Primavera non è stato titolare ha mai fatto una carriera accettabile. tutti quelli che ora giocano in A o in B erano titolari fissi in primavera.
I '96 sono un discorso particolare: negli anni scorsi c'era la Berretti e molti '95 sono transitati di lì, per vedere se crescevano. Alcuni poi sono passati in primavera.
Quest'anno, senza Berretti ci sono in primavera ben 13 fra '96 e '97: non si poteva ulteriormente rendere giovane la squadra d alcuni, non meno bravi, ma meno pronti sono stati mandati a giocare in altre Primavere.
Quelli che sono cresciuti torneranno e saranno titolari il prossimo anno. Sono pronto a scommettere che tra i '96 che il prossimo anno saranno titolari diversi faranno carriera. Fra quelli che non lo saranno, nemmeno uno.
Se poi uno o più saranno ceduti per necessità della prima squadra, come è capitato per Tommy, il discorso cambia.
Camara al momento non lo vedo pronto per la prima squadra. Ma è un '96 e gioca con noi da pochi mesi, quindi ha margini di miglioramento ulteriori molto ampi. Se si confermerà potrà fare una buona carriera.
non è vero che vedo tutti fenomeni, ma concordo con Samaden: in ogni squadra ci sono diversi talenti (per talenti intendo giocatori potenzialmente completi.
E' vero invece che io non stronco nessuno con giudizi lapidari e anche presuntuosi trattandosi di ragazzi ancora in formazione.
Sono d'accordo col consiglio di Marco Sibe: se facciamo così schifo, perché non vai a vedere le giovanili che so, della juve?

A proposito, a livello internazionale,m una volta abbiamo vinto e una volta abbiamo fatto molto bene. Su 2 partecipazioni.

Unknown ha detto...

Vorrei prima rispondere a surF74: partiamo dal gioco , totalmente inesistente a centrocampo , lanci lunghi sugli esterni di corsa , linea mediana di boscaioli difesa mal assortita con innumerevoli lacune tattiche , attacco con un paracarro la davanti . Le uniche vere punte Bonazzoli ( notevole anche xché ha due anni in meno ) e Capello, si perché Capello e una punta 1 o 2 da. Poi vla rosa: Smug come dici tu mai giocato è un vanto? Si diceva che Mainini fosse stato mandato in prestito per far giocare Smug o Ivusic, poi è arrivato anche Maniero. Qualche 94 e' rimasto xché non hanno trovato collocazione diversa. La squadra 95 e' state smembrata xché ritenuta scarsa alcuni giocatori mandati in prestito o comproprietà perché ritenuti da un noto personaggio alle dipendenze inter ,cito testuali parole" sono stati allontanati xché remavano contro la squadra" . I 96 12 mi sembrano esagerati x il livello che dovrebbe essere all'Inter ne potrebbero giocare 5 .
Mi sembra che in una squadra del settore giovanile italiano 1/3 di stranieri sia troppo elevato. Per quanto riguarda i nazionali i95 l'anno ormai persa per il momento ritenuti non all'altezza degli standard i posti da Sacchi , mentre i 96 hanno pieno merito di esserci. Poi rispondo a M Sibe se non hai voglia di guardare i miei commenti non guardarli che io farò così con i tuoi.Luciano ti faccio un esempio non ancora affermato ma Melgrati e ' un esempio Cincilla è un altro esempio non dire castronerie tu come me è altri non possiamo sapere l'evoluzione di un giocatore o la fortuna o meno che può avere nel corso del tempo dunque tu adesso non puoi affermare questo. I 96 la penso come te ci saranno ,saranno ripeto degli elementi che faranno carriera forse però , ma alcuni secondo me adesso non possono giocare in primavera. Cammara per le sue caratteristiche adesso in primavera è la luce nel buio più assoluto , e un giocatore indispensabile x il non gioco che la primavera fa . Polo secondo me se veniva da noi l'anno scorso non so se trovava spazio nella rosa 94 , preso in prospettiva prima squadra , con Mazzarri non ci credo. A livello internazionale specialmente in Spagna non fa testo xché si gioca a 7 poi quando arriviamo Under 18 /20 prendiamo mazzo latte da tutti.

Paolo Grasso ha detto...

Luciano knudsen e acampora per quanto ne avranno ancora?
Credi che con tassi e loro due si possa rivedere la luce per la final 8?

Unknown ha detto...

Caro Pippo....io apro sempre questo angolino nerazzurro proprio perchè ha una caratteristica "familiare", nn è "sovrapopolato" di commenti ....chiamiamoli stupidi....e soprattutto per la presenza di un "appassionato di settore giovanile" come Luciano.....
Si scrive ,ci si sfoga, si hanno idee diverse, si litiga "virtualmente"......
Io cmque i tuoi commenti li voglio leggere, ...solo che , al di là delle sacrosante convinzioni personali di ognuno di noi, danno un pò fastidio quando le considerazioni diventano sentenze assolute e ripetute alla noia...
Tutto qui ...poi se nn leggi i miei commenti..me ne farò una ragione
Con affetto...e buona domenica...


luciano ha detto...

non si può continuare a leggere uno che si dice interista e poi sostiene "linea mediana di boscaioli": cioè tassi, palazzi, acampora sono boscaioli (di knudsen gaiola e C. non parlo neppure).
Poi tu racconti un sacco di palle; scusami ma è così. I due portieri titolari prescelti erano Ivusic e Maniero. Zmug era stato ceduto al Padova ma l'ultimo giorno la cessione è saltata per infortunio.
Cincio è arrivato in primavera, ha giocato diverse partite, poi è andato al parma nell'ambito di una serie di operazioni maggiori.
Maino non è stato ritenuto pronto per la Primavera, ma poiché si credeva in lui è stato dato in prestito.
Decisioni tutte ottimali.
Io quando dico che chi non arriva a essere titolare nell'Inter poi fa una carriera mediocre dico cose riferite ad anni e anni di esperienza e sono affermazioni indiscutibili.
Tutti quelli che sono in A e B e vengono dall'Inter sono stati titolari in primavera.

Questa Primavera ha un problema: l'annata di riferimento (i '95) è nata male e raddrizzarla è sempre difficle. oggi giocano in primavera tre giocatori che erano nei giovanissimi '95 Uno da titolare (Egue) uno nelle rotazioni (Mira), uno gioca pochissimo (Dalla Riva). nelle altre annate arrivavano in primavera almeno 6-7 giocatori dell'anno di riferimento. Qui si sono un po' persi in molti. Se per colpa dell'Inter o meno, lo sapremo tra 3-4 anni, quando potremo valutarne la carriera.
Questo ha costretto a promuovere subito troppi '96 e quindi la rosa giovane ha degli alti e bassi, come è naturale.

luciano ha detto...

Inter Lumezzane '99 (giov naz) 4-0: Abdou, Giussani, Pina Eboui.

più tardi il report (comeunque tranquillizzo subito Pippo: partita orrenda, di tutti fabbri, con lanci lunghi per lo più oltre la linea di fondo, spettacolo inverecondo). l'Inter rovina i giocatori, è confermato.

Unknown ha detto...

Sinceramente non condivido le tue posizioni Pippo. A mio modesto parere il vero problema di questa squadra è la rosa eccessivamente lunga ma questa dittatura degli stranieri non la vedo. Tra l'altro a me è sempre piaciuto Puscka quando ha giocato. EÈ un centrabvanti moderno e l'ho preferito di molto agli ultimi due che ha avuto la primavera: Forte e Colombi. Lui lotta, ha un minimo di tecnica e senso del gol. Certo, non è Bonazzoli ma la nostra stella è un altro tipo di attaccante. Tra l'altro penso che il rumeno abbia disputato una stagione più convincente rispetto al tanto atteso Capello (lo so che anche qui sono ruoli diversi) sempre riguardo all'equilibrio della squadra. Poi, gli stranieri che giocano in primavera lo meritano e c'è stato sempre un turn over efficace. Boh, io sono di questa idea.

luciano ha detto...

Vorrei solo ricordare che da qualche anno esiste l'Unione Europea e i cittadini di questa comunità non sono stranieri tra loro. Poi ci sono gli extracomunitari. Questi si stranieri. Per gli ambienti e le persone che li considerano tali. Questione di normativa e del tipo di cultura di ciascuno

carlo ha detto...

Mah, mi sembra abbastanza complicato criticare il settore giovanile interista, che negli ultimi anni ha prodotto un gran numero di professionisti.
Personalmente, critico las gestione del paesaggio dalla primavera alla prima squadra , ma è questione di punto di vista. Ma fino a lì, il nostro settore giovanile è universalmente apprezzato come scuola di calcio e di vita.

Poi, sulla questione stranieri: il passaporto per me non ha alcun valore.
Certo, un giocatore italiano incontra meno problemi di ambientamento e forse si attacca maggiormente alfa maglia. ma si tratta di, questi sì, luoghi comuni.

Unknown ha detto...

Coutinho, giocatore straordinario, a coronazione di una partita eccezionale in mediana (mediana!!! contro una delle squadre più fisiche di europa) fa un gol pesantissimo per la sua squadra. Totale disprezzo per chi ha compiuto questo scempio calcistico che rimarrà alla storia. Vergogna! Fortunatamente questa gentaglia non è più nella mia squadra o conta meno di 0.

Avvocheto ha detto...

Grandissimo Maurito!!! Si allena, non fa polemiche, mai trovato ubriaco o cose simili, gioca e segna. Uscire tutto intero da una partita come quella odierna, senza farsi espellere e segnando due gol mi pare qualcosa di straordinario...che lo continuino pure a criticare per i tweet, a me pare un grande centravanti ed un potenziale campione del livello di Crespo. Il nostro futuro non puó prescindere da lui e Mateo (altrimenti ripeteremmo l'errore fatto con Cou, ferita sempre aperta)

Unknown ha detto...

A Mauro io voglio bene, che si sappia :D

2001 ha detto...

2001 Inter 1 Feralpisaló 0 goal nel recupero di Opoku. Meglio limitarsi al risultato........

luciano ha detto...

Chiedo a tutti di osservare il massimo rispetto quando si parla di chi lavora o ha lavorato per l'Inter.
Certi termini non sono mai giustificati. Ancora meno se non si conoscono i fatti di cui si parla

Chris ha detto...

Icardi fa doppietta, Maxi Lopez sbaglia il rigore.
0-4

diciamo che oggi Maurito gode, e non solo a letto.

cmq, secondo tempo ottimo, ma primo pessimo, malgrado la superiorità numerica. dobbiamo dire grazia ad un finalmente mostruoso Handa.

Paolo Grasso ha detto...

Giocando poco più di metà stagione maurito arriverà comunque in doppia cifra.
Non sò, non spenderei eccessivamente sul centravanti :D

carlo ha detto...

Sempre grande coi. Gli auguro di vincere la première.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
finalmente un bel risultato e anche una buona
Inter NEL SECONDO TEMPO......
primo tempo troppa sofferenza.....
in particolare dopo il vantaggio
cmq teniamoci stretto questo grande centravanti e oggi un buon Matteo anche in fase di non possesso...

FORZA INTER

LOTHAR10 ha detto...

se arrivasse un grande centravanti magari in prestito e un grande centrocampista
potremmo fare un buon campionato l anno prox....
l importante avere UNITÁ DI INTENTI E IDEE CHIARE....
cose che negl ultimi anni non ci sono state x tanti motivi
ma ciò non toglie che non ci sono state.......

luciano ha detto...

Inter Lumezzane giovanissimi nazionali 4-0 (Abdou, Giussani, Pina, Eboui)

Partita facile sulla carta, contro una squadra di bassa classifica (anche se all'andata avevamo vinto di misura, per 2-3) e conseguente decisione del mister di ricorrere a un turn over abbastanza ampio: Franzini con i '98, riposo per Sala, Spaviero, Pinamonti e subito abbandono di Russo per infortunio.
Brugnoni
Lazza Capone Valie Rizzi
Russo (Giussani) Poletto Celeghin Mara
Rivetti Traorè

Inter subito padrona del campo, (in tutta la partita Brugnoni non sarà chiamato a nessun vero intervento) che spreca molto e va al riposo con un solo gol di vantaggio.
In particolare ci sono difficoltà in avanti perché la coppia Rivetti Abdou non è bene assortita, in quanto entrambi prediligono la ricerca della soluzione personale.
Inoltre Giussani, pur muovendosi con impegno paga un pochino la desuetudine al campo.

Nel secondo tempo, con l'ingresso di Pina, la situazione cambia perché migliora il gioco di squadra. Anche Giussani acquista sicurezza e si rende protagonista di alcune belle giocate, oltre che di un gol.
Nel finale entra Eboui e fa bene pure lui, con un bel gol e un assist di qualità.

Dopo la vittoria sul Milan, mercoledì e la conseguente conquista del trofeo Annovazzi, la squadra sembra essersi ripresa dalla battuta di arresto a Renata, frutto sicuramente di una prova in tono minore, ma anche di una serie di episodi abbastanza casuali.

Ora si deve mantenere il vantaggio sul Milan e lavorare per giungere nelle migliori condizioni alla fase finale

Brugnoni: mai impegnato

Lazza: quasi tutta la partita ancora da esterno destro basso: non è il suo ruolo, ma dove lo metti, lui fa bene
Capone: potente e sicuro
Valietti: poco impegnato difensivamente, si permette quache numero tecnico (un sombrero, per esempio). Due volte al tiro in buona posizione, non riesce a togliersi la soddisfazione del gol
Rizzi: buona prova, senza sbavature. Doma il suo avversario sul piano fisico e non gli concede nulla

Russo: non giudicabile perché costretto presto a uscrie per un fortunio che dal vivo ha destato qualche preoccupazione
Giussani: inizia con impegno ma senza rendersi pericoloso. Nel secondo tempo, con la squadra che gioca meglio e lo fa partire in velocità con i tempi giusti, cresce in modo interessante
Poletto: cresce di partita in partita e ormai è una sicurezza: grande incontrista, ottimo cursore e piede non disprezzabile
Celeghin: positivo, contrasta, distribuisce palloni, pienamente affidabile
Maranzino: conferma di possedere ottime doti tecniche e fisiche, può giocare in diversi ruoli
Rivetti: non è aiutato dal fatto di giocare con un compagno di reparto anche liui piuttosto individualista. Si batte con coraggio e forza e va vicino al gol
Traoré: conferma una sua costante, la tendenza a sbagliare i gol facili e a realizzare quelli difficili. Comunque poi alla fine i conti tornano sempre
Pinamonti: meglio non abbondare con gli elogi, anche se si trattadi un ragazzo con la testa sulle spalle. Comunque quando entra gioca bene e fa giocare meglio gli altri
Eboui: una parte di fgara ridotta, nella quale però si rende protagonista di alcuni spunti interessanti, soprattutto per l'inconsueta lucidità

luciano ha detto...

L'Inter oggi ha due punte. Una terza punta di livello alto è assolutamente indispensabile, soprattutto se faremo l'EL e considerando che gli anni passano anche per Palacio. Semmai si può discutere sulle caratteristiche (ma personalmente ne vorrei due, una punta centrale e una rapida e con scatto e dribbling). Oggi ho avuto informazioni su Mbaye, che dovrebbe riprendere in un paio di settimane. Ibrahima ha il contratto che scade nel 2016, ma molte società lo corteggiano. l'impressione è che si rischi qualcosa se non si prolunga subito e soprattutto se non si concorda un programma tecnico di utilizzo.
Smentite le voci di smobilitazione del settore giovanile: l'organizzazione dovrebbe venir confermata, al massimo ci sarebbe un avvicendamento su qualche panca. Dovrebbe restare (e magari venir promosso) anche Cauet.

Chris ha detto...

io ribadisco quello che dico da tempo: bisognerebbe prendere una seconda punta importante, alla Lavezzi, che possa giocare sia con Palacio, che con Icardi.

Lavezzi-Palacio-Icardi-Botta-QUINTA PUNTA (alla Borriello).

Ivan.fab ha detto...

Primo tempo davvero orrido, per fortuna oggi è sceso il miglior Handanovic e loro finito il furore agonistico hanno mollato.

Se Mazzarri fosse stato l'allenatore della squadra che fa battere il rigore ad un giocatore solo perchè dall'altra parte c'è il nuovo compagno della sua ex lo avrebbero scuoiato vivo tutti.

Peccato che Ranocchia abbia riconfermato di non riuscire ad offrire sicurezza di rendimento sul lungo periodo. Ora la questione rinnovo è veramente delicata, non saprei dire quale è la soluzione migliore.

Per l'attacco la mia idea è molto banale. Prendiamone uno solo ma forte, che sia una prima punta o una seconda mi interessa fino ad un certo punto. Meglio avere Dzeko o Jovetic che due mezze figure.

luciano ha detto...

Io sono per una via di mezzo: uno forte forte e un quarto interessante (Botta lo manderei a giocare)

Marin ha detto...

d'accordo con luciano sulla necessita' di prendere altre due punte di rilievo. personalmente come seconda punta vedrei benissimo marco sau del cagliari che dopo una stagione altalenante non dovrebbe costare troppo. purtroppo e' molto difficile trattare con cellino. mi piacerebbe pure insigne. cerci non mi esalta per niente.

tra la prime punte punterei su josip drmic e loic remy. hernandez del man utd non mi entusiasma molto, mentre doumbia del cska e' un gran giocatore ma costa assai ed inoltre ho qualche dubbio sull'eta' reale.

Marin ha detto...

intanto complimenti a mazzarri per aver lasciato in panchina sia guarin che alvarez! lo dico sul serio e senza intenti polemici.

Ivan.fab ha detto...

Eh ma bisogna fare una valutazione che tenga conto delle possibilità economiche e anche se faremo o meno le coppe. Sinceramente dovendo andare a colpo sicuro io su Loic Remy e Sau avrei qualche dubbio, l'altro non lo conosco.
Chicharito mi piace ma con riserva.

Per 40 partite possiamo tenerci anche Longo (bella la sua gita in Spagna dopo aver rifiutato Livorno dove avrebbe giocato parecchio) quarta scelta.

Amstaf ha detto...

@Ivan
lo ha deciso eder, non l'allenatore, idiota generoso lui, idiota e basta maxi lopez. Alla fine, eder, tra rigore donato ed espulsione nello spogliatoio è stato "cazziato" al massimo, così dichiara lui in intervista post-partita.- Ecco perché, per me, non è SFIGA, come milito col bologna. Se avesse sbagliato palacio (o eder) capita, se sbaglia maxi lopez (o milito) te la sei cercata; ricordo Mancini (e Moratti) con Materazzi in Inter-siena...

Marin ha detto...

@ivanfab

beh, anch'io ho i miei dubbi, ma al momento gli unici giocatori verso cui non nutro dubbi sono messi, cr7 e suarez e non mi sembrano facilmente raggiungibili. dzeko non mi pare quello di una volta e costa un botto, peraltro non ce lo vedo tanto bene in coppia con icardi. jovetic non mi ha mai convinto pienamente, per non parlare dei suoi problemi fisici.

Marin ha detto...

in fin dei conti sborsare 50 milioni per cavani metterebbe tutti d'accordo!

Giuseppe ha detto...

Oggi un buon D'Ambrosio, che ne dite (a parte la cappella finale, ma sul 4-0 al 90' ci può stare)?

Giuseppe ha detto...

@Chris: davvero terresti Botta in un'Inter che vuole da subito essere competitiva? Io lo manderei a giocare in una squadra di "provincia", magari con un allenatore in grado di esaltarne le qualità. Mi viene in mente Ventura, ma anche Guidolin molto bravo a valorizzare i giovani.

Lo sforzo avanti lo farei per Muriel: non una grande stagione, è vero, ma i mezzi tecnici e fisici sono di prim'ordine. Ed è giovanissimo. Tra l'altro, proprio perché non reduce da un'annata spettacolare, si potrebbe strappare un prezzo non impossibile.

Amstaf ha detto...

@Giuseppe
se dovessimo MAI comprare muriel il mantra di molti tifosi sarebbe "muriel è grasso", chiedere a guidolin (in effetti tende al sovrappeso). Scherzo, ma non troppo.

Chris ha detto...

@ Giuseppe

sì, d'altronde Botta non gioca non per particolari demeriti, ma perchè nel suo ruolo ha davanti a sè Palacio, e non bisogna aggiungere altro.

come dicevo prima, io fare SECONDA PUNTA TOP-Palacio come coppia titolare, Botta-Icardi come coppia di riserva (diciamo da Europa League) e una quinta alla Borriello in caso di emergenza.
se poi Botta dovesse rivelarsi completamente inadeguato, avresti pur sempre altre due seconde punte da far girare. (oltre ad Alvarez se rimarrà).

Chris ha detto...

ovviamente in caso di mancata qualificazione all'EL andrebbero fatti altri ragionamenti, e a quel punto bisognerebbe andare a prendere sul mercato un top che possa giocare sia prima che seconda punta, e una seconda punta d'esperienza alla Pandev.

TOP1&2-Palacio-Icardi-STILEPANDEV

Unknown ha detto...

No no caro il mio Luciano i due portieri erano titolare Smug e secondo Ivusic c'è anche un intervista di Cerrone che lo conferma. Tu racconti palle e pensi di sapere tutto di tutti perché bazzichi a Interello ma mi dispiace delle cose che succedono te ne riportano solo alcune perché scrivi sul blog . Poi ti ho già detto e te lo ripeto perché sei duro a capire che i nazionali 96 meritano tutti di essere titolari in primavera. Cincilla è stato ceduto perché non c'era spazio per lui in primavera. Tassi e anche lui un talento caracollino ma ottimo giocatore . Acampora come ti ripeto non sono riusciti a trovagli una sistemazione poi piaceva a B.....ed è rimasto. Gaiola poverino ha fatto forse tre volte 10 minuti , penso che il padre se prende l'allenatore o un dirigente minimo gli spacca la faccia. Di knudsen non parliamo neanche flopp completo che so anche l'Inter se ne vuole liberare al più presto. Mira per le sue qualità ,serietà e attaccamento alla maglia non sta ne in celo e ne in terra che non debba giocare o giocare molto poco . Poi pensi che mainini , cannataro Pedrabissi Bertolino avessero fatto peggio di Dabo, knudsen Polo e Puscas ma tu sogni . E con questo ho finito per questa settimana vado in Spagna buonanotte!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ecco Pippo vai in Spagna e rilassati......

surf74 ha detto...

nessuna novità sugli allievi?
timho dai informaci!

Unknown ha detto...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Unknown ha detto...

...ecco lascia che la brezza ti culli e ti faccia riflettere....

Unknown ha detto...

La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione.

Unknown ha detto...

Caro il mio MSibe ,La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.

Chris ha detto...

e intanto il Cholo va a +3 sul Real e +4 sul Barca a 5 dalla fine.
forse Costa si è fatto parecchio male, ma la Liga è lì ad un passo.

luciano ha detto...

Sinceramente credo sia giunto il momento di dire a Pippo se può farci il favore di scrivere su un altro blog. Le sue esternazioni sono esilaranti, ma il troppo storpia

luciano ha detto...

Allieivi AeB: Inter Atalanta 2-0

Unknown ha detto...

luciano
ti risulta interesse per 98 del genoa difensore centrale italiano (emiliano) nel giro della nazionale?
Pare seguito già dall'anno scorso...

2001 ha detto...

Campionato allievi 98 Lumezzane 2 Inter 1.. Dal derby in poi la squadra e la sua guida tecnica sembrano in caduta libera. Dove sono finiti i magici 98 che erano il fiore all'occhiello delle giovanili neroazzurre?

p.colo ha detto...

.....MOLTE VOLTE LA ROVINA DEI GIOVANI CALCIATORI SONO I GENITORI......

Unknown ha detto...

Beh comunque Pippo..quella dei momenti magici e relativi intervalli...è bella ..davvero..

Unknown ha detto...

@Surf

bye tinho.

i 98 hanno perso 2-1 a Lumezzane,
visto gli orari che lo permettevano, sono andato ben volentieri a vederli nel bresciano e poi nel pomeriggio vedermi gli allievi A e B dove oggi ha debuttato il mio anche se pur per qualche manciata di minuti (5).

saluti dal salento, felice pasqua a tutti.

luciano ha detto...

No, Pap, non ne so nulla. Il che naturalmente non esclude che sia vero. Io resto alle mie informazioni, contraddette da Pippo: sono programmati 8 arrivi per i '98, di cui 5 stranieri. Non so se le cose stiano così e in ogni caso non conosco i nomi dei possibili nuovi arrivi

Unknown ha detto...

La diatriba sulla nazionalità l'ho saltata a piè pari... Come hai detto giorni fa ci chiamiamo internazionale e mi trovi totalmente concorde ( azz!! Θ_Θ )...
è amico di mia figlia ed è stata giusto lei a dirmi che l'anno scorso sembrava dovesse venire all'Inter, forse,dico io, nell'operazione Ventre, e quest'anno ne parla di nuovo...
A margine,è l'unico che fa un liceo scientifico, e non uno a indirizzo sportivo privato e "comprensivo"...ma uno "originale", statale e con dirigente scolastico "molto poco comprensivo" il che porta a pensare alla "testa a posto".

Unknown ha detto...

Pap...Inter o non inter che righi dritto con tua figlia :D

luciano ha detto...




Impegni delle giovanili:

2000: Campi Vari (Costa Brava)
Dal 15.04: INTER – FC BARCELONA – REAL MADRID – FC PORTO ecc.
Prima partita alle 17.00


ALLIEVI NAZ. SERIE AeB : 16 aprile: BRESCIA – INTER
BORGOSATOLLO (BS) 15.30
Recupero campionato

Primavera. Dal 17 aprile Torneo Bellinzona. Campi Vari: INTER – TEAM TICINO – METALURG SKOPJE – TOYAMA DAIICHI BELLINZONA e MENDRISIO


17.04 GIOVANISSIMI NAZ. INTER – BRENTFORD MILANO 11.00. Amichevole,. Interello

18.04 Giov reg B: 16° Trofeo Int. del Garda e Valle Sabbia Città di Gavardo:
INTER – UDINESE – LUMEZZANE – CREMONESE – BRESCIA Atalanta Sturm Graz ecc.

djorkaeff ha detto...

#SaveIcardi dalle prostitute intellettuali. Guardoni.

Avvocheto ha detto...

Memorial Morosini per Esordienti vinto dal'Inter: in finale 2-0 contro la Juve con doppietta di Buba. Terzo posto per il Vicenza che ha battuto 1-0 l'Atalanta.
@ Tinho (continuo a chiamarti cosí anche se cambi spesso nickname): intanto complimenti per l'esordio del pargolo sotto età. Dato che hai visto anche i 97, come ed in che ruolo ha giocato Miangue, che finalmente ha giocato da titolare ed ha pure segnato?
@ Luciano: confermata la presenza di Visin e di Gndukouri coi 2000al MIC che inizierà domani?

P.s.
Vergognoso quello che c'era scritto su Icardi nelle pagelle di oggi della Gazza...vergognoso

Unknown ha detto...

Da storico difensore di icardi, trovo però altrettanto vergognosa la foto di oggi delle corna e non mi è piaciuta nemmeno quella col bambino alla pinetina...
Che si "quietasse" ...

Tinho DeLù ha detto...

Lunga vita al Blog di Luciano

Volevo sottolineare le informazioni di Luciano, che non ci saranno rivoluzioni a interello, gli chiedo se sono attendibili? questa è sì una bella notizia.

Avvocheto ha detto...

@ Pap: sí, in effetti la foto delle corna non é piaciuta nemmeno a me, sicuramente ha esagerato, su questo non ci piove...peró la maturità che ha dimostrato ieri in campo e le reazioni odierne dei moralisti ( e ovviamente la morale varia sempre in base al colore delle strisce della maglia) mi portano naturalmente a difenderlo. Ecco, non mi dispiacerebbe se la nuova società, che ha già fatto dei straordinari passi in avanti in tema di comunicazione, facesse anche qualcosa per difenderlo dagli attacchi esterni, aiutandolo al contempo internamente a tutelarlo ed a guidarne la crescita (altra cosa nella quale abbiamo s pempre difettato in passato)

luciano ha detto...

Uomo Tigre: sono voci riferitemi da un procuratore che ha accesso privilegiato nelle segrete stanze

surf74 ha detto...

luciano ma lo stankovic del 2002 portiere è filip? per quanto riguarda l'attaccante del nick bari non ricordo il nome, è sicuro che sia andato al napoli. ma non c'era anche il figlio di guarin con l'accademia? non è buono e puo venire da noi?

surf74 ha detto...

avvochetto qualche giovane di belle speranze al memorial morosini?

Unknown ha detto...

Così nn va.....la Società deve " guidare " Icardi : deve proteggerlo ,ma anche aiutarlo a crescere.
I gesti di ieri dopo il gol li considero forse un pò inopportuni ,ma nulla di chè...l'uscita odierna su Twitter invece nn è un bel segnale.

Chris ha detto...

cmq quel tweet di oggi, decisamente idiota, è stato cancellato. evidentemente gliel'hanno fatto notare, magari in società.

luciano ha detto...

Seid non credo proprio che ci sarà al torneo. In questa stagione ha avuto due infortuni (credo spalla e gomito che l'hanno tenuto fermo per un po'). Dovrebbero esserci invece i due centrocampisti (liventina e padova) e il centravanti di parma. Magari qualche genitore potrà essere più preciso.

luciano ha detto...

SERIE C:

Como Lumezzane 3-0
Melgrati titolare nel Como
Dalle Vedove titolare nel Lumezzane

Pro Patria Feralpi 1-0
Gabbianelli titolare, Mella subentrato

Reggiana Pavia 2-2
Bandini titolare. Prova positiva, ma meno “imperiosa” riuspetto ad altre occasioni. Ecco il giudizio della stampa locale: "Avvincente il duello con Manzoni, che gli crea qualche grattacapo in particolare ad inizio e fine match. Concentrato sulla fase difensiva, fatica a sostenere Cavion in fascia”.

Forlì Monza 4-1
Galimberti e Candido titolari, terrani subentrato dal 60°


PRIMAVERA

Parma Modena 5-0:
Cerri 1 gol

Cesena Torino 1-3
Pedrabissi6.5
Colombi 6.5 (un gol)


Spezia Novara 0-1
Rocca subentrato


Chievo Atalanta 1-0
Steffè 6.5

Varese Inter 1-1
Maniero 6
Longo 5.5 (credo influisca l'espulsione su rigore per fallo non commesso)
Egue 6.5
Dabo 5sciacca 6.5
Yao 6
Camara 6.5
Acampora 6
Bona 5.5
Tassi 6
Polo 5.5
(Pinton 6)

NB: voti come sempre poco attendibili
Simonato 5.5
Nchama 6.5

BERRETTI:

Renate Varese 0-1
Levacher 6.5 8corsa e sostanza)
Romney 5.5
Mainini panca

Pavia Savona 5-0
Bandini jr 7 (“ eurogol di Bandini autore di un tiro esterno destro a girare dalla lunga distanza che ha infilato il portiere ospite”).

Venezia Brescia 1-1
Arcuri 6

segue

Giuseppe ha detto...

C'è gente molto più matura di Icardi che fa cose assai peggiori. Non lo difendo ma non me la sento di sparargli addosso per un tweet. Ciò detto, farebbe bene - come ha detto Mazzarri - a pensare solo ad allenarsi e basta. Ha mezzi tecnici e fisici per sfondare, la società e lui stesso devono fare il possibile e l'impossibile per non buttare al vento così tanto talento.

Unknown ha detto...

@ Avvocheto

Bye tinho:

scrivo con questo account google del mio albergo perchè l'account google tinho è stato disabilitato per il blog per evitare di scrivere e sopratutto di rispondere a polemiche che mi guastavano il mio stato umoristico tante settimane fà.

MI HAI FATTO UNA DOMANDA SPECIFICA:
Ho dovuto prendere la lista della partita INTER-ATALANTA 2-0 97 per capire chi era il giocatore che volevi informazioni, solo che io lo conoscevo come SENNA sinonimo al mitico Brasiliano della formula 1.

Di solito sapete che non ho mai dato giudizi sui singoli giocatori su questo spazio, sarebbe fuoriluogo farlo, qualche volta l'ho fatto invece ma solo come squadra anche se avete notato parlo sempre bene di tutte le categorie perchè sempre da genitore sarebbe fuori luogo criticare gli operati degli addetti ai lavori, anzi, io sono sempre molto tifoso e di parte per gli allenatori delle giovanili, lo ero a Bolzano e lo sono anche a MIlano, quindi non posso che non sostenere gli addetti ai lavori e mi astengo alle critiche come tanti fanno qui dentro solo perchè si nascondono dietro un nome, se ci mettessero nome e cognome sarebbero tutti angioletti.

Ma visto che la tua richiesta MIANGUE che si tratta di SENNA, un ragazzo possente, fisico da DIO, ma un ragazzo umile e simpatico, che ho avuto modo di conoscerlo a novembre parlando della sua sfortuna in fatto di infortuni causa (un motivo particolare che non voglio sottolinearlo qui dentro) lo faccio volentieri @avvocheto.

Senna ha giocato con il numero 3 quindi terzino fluidificante cn una difesa a 4, possente nelle sue sgaloppate in fascia, tecnico, forte, il gol è stato solo il premio per una bella prestazione, un gol fortunoso venuto da un calcio d'angolo dopo 2 lisci della difesa avversaria, anche se fortunoso sia lui che noi tifosi sulle tribune è stato di buon accetto, gol meritato, ma sopratutto prestazione meritata, nel vederlo camminare mi sembra POGBA immagina se giocava in mezzo al campo ;) a parte gli scherzi, secondo me questo giocatore farà parlare sicuramente, bravo.

Aggiungo che i 97 sono degli schiaccia sassi..... l'atalanta non mi ha entusiasmato, sarà per colpa dell'inter? ma se questi sono gli avversari, vedo grandi possibilità sulla vittoria finale, se il gruppo rimane umile ce la può fare veramente ovviamente sempre accompagnato dalla fortuna.

Dell'Atalanta ricordo solo un bel giocatorino il fluidificante numero 3 MALVESTITI mi ha impresisonato per la sua personalità, piccolo ma molto tenace e mi ricorda dal modo di giocare BENARRIVO del parma mio compaesano ;)

il numero 9 Bergamasco sia per fisico, sia nella coordinazione che nei movimenti mi fa ben sperare per il mio nel suo percorso......

Unknown ha detto...

BYE TINHO.....


INTER 98 programma tornei fine stagione.

27 Aprile:
Torneo Ferroli, san Bonifacio, squadre partecipanti, i carioca del vasco, arsenal, real madrid, e le top italiane inter-juve-milan + atalanta chievo helals.

10 Maggio:
Torneo di 2 giorni a Novara, ancora non si sano le avversarie, ma una la conosco si chiama UDINESE.

19-25 Maggio
LAZIO CUP
anche qui ancora non si sanno le avversarie, quasi sicure, LATINA, LAZIO, FIORE.....

02-09 Giugno
GAETANO SCIREA a Matera e Potenza (Basilicata)
GIRONE A

INTER-ROMA-OSIJEK-AZ ALKMAAR

GIRONE B

JUVENTUS-KRIENS-MIDTJYLLAND-RAPPRES.PUGLIA

GIRONE C

MILAN-DINAMO MOSCA-SKONTO RIGA-RAPPRES.BASILICATA


12 di Giugno
torneo nella republica ceka se non erro a Praga.

specializzando83 ha detto...

D'accordo con Pap su Icardi.
Io sono sorpreso sinceramente dal suo rendimento, qualche mese fa avevo espresso dubbi su di lui sia da un punto di vista fisico (soprattutto) sia da un punto di vista mentale. Ha i mezzi per diventare un grande nel suo ruolo, a patto che voglia mettersi al servizio della squadra sempre di più all'interno del match, diventare un bomber completo, polidimensionale, come i bomber di oggi (Falcao e Lewa forse gli esempi a cui dovrebbe ispirarsi di più...).
Detto che a me i moralismi non piacciono, non mi interessa quello che combina fuori dal campo, chi si porta a letto e quante volte al giorno (a patto che faccia vita da atleta), poteva risparmiarsi il gesto delle orecchie a Marassi, più che altro x quieto vivere, anche se non so le motivazioni che ci sono dietro, come il ragazzo si era lasciato con Genova, la squadra e la tifoseria...Pap forse ne sa qualcosa in più (io so soltanto che gli veniva rimproverato uno scarso impegno negli ultimi mesi...)
Di sicuro poteva risparmiarsi il tweet, di cattivo gusto...più che altro rischia di far scalpore più x queste cose che per i suoi meriti in campo e di diventare un bersaglio utile ad ogni occasione x pubblico e prostitute intellettuali...non vorrei che si balotellizzasse, da un punto di vista di esposizione mediatica, anche se oramai mi sa che è troppo tardi!
Ad ogni modo penso che fondamentalmente sia un bravo ragazzo, molto ingenuo e genuino (forse fin troppo semplice, ma in fondo sono calciatori...) e che dietro le cazzate del tweet ci sia Wanda...normale che il ragazzo la subisca un pò in termini di personalità...l'unica mia preoccupazione è come dovesse reagire il ragazzo se dovessero sorgere problemi con la sua consorte...non sono fatti miei, ne nostri, ma mi pare evidente che il suo rendimento in campo ne potrebbe risentire fortemente...speriamo bene in quel senso.
Per finire, le migliori garanzie sulla sua tenuta mentale e professionalità sono garantite proprio da quelle persone che spesso una frangia della tifoseria interista critica ultimamente: i senatori argentini e WM, da un punto di vista professionale, di serietà, di attaccamento al lavoro inattaccabile

Wustber ha detto...

ricordo Inter Milan 2 -1 gol di Ronaldo con mani sulle orecchie per sentire i fischi...

cmq Icardi dovrebbe far parlare solo il campo sarebbe meglio per tutti poi quello che fa su twitter a me sinceramente frega zero l'importante e' che fa gol.. (ma appena non segnera' per 2 partite tutti a massacrarlo perche pensa solo a twittare)

Lou ha detto...

@specializzando83 ... sicuro che dietro il tweet (stupido e inopportuno) di ieri c'è la wanda ... però l'ondata di moralismo, a reti unificate, scaricata sul ragazzo è francamente INSOPPORTABILE. Aggiungiamo pure che il clima della partita era stato preparato ad arte da quegli stessi giornali che ora moraleggiano. Niente di nuovo.

luciano ha detto...

con i 2000 sono partiti per la Costa Brava tre prestiti: Gavioli, Gnoukouri e Pessot (dovrebbe essere un terzino destro della Liventina). Seid è ancora infortunato

luciano ha detto...

con i 2000 sono partiti per la Costa Brava tre prestiti: Gavioli, Gnoukouri e Pessot (dovrebbe essere un terzino destro della Liventina). Seid è ancora infortunato

luciano ha detto...

A proposito: in Costa Brava, per affrontare real barcellona, Benfica, le migliori squadre inglesi, ecc., vogliono solo l'inter, che notoriamente pratica l'anticalcio con lanci lunghi avventurosi ee palla in tribuna.
Tutte le altre squadre che fanno un "giuoco" eccellente, non le vogliono proprio.
Sarà perché le ....temono

picchio ha detto...

Luciano e' partito anche Amabile con i 2000 ?

luciano ha detto...

non lo so Picchio, ma penso proprio di si.

però forse mi è venuta un'altra spiegazione degli orrori del nostro settore giovanile.
da piccoli, prendiamo ragazzi bravi, li facciamo crescere e diventano bravissimi, formando squadre fortissime.
Poi quando è il momento della Primavera, prendiamo all'estero degli incapaci totali e affidiamo loro il posto dei nostri giovani interessantissimi. Deve essere per questo che in Primavera giochiamo male

luciano ha detto...

Allievi AeB:
Inter Atalanta 2-0 (Miangue al 6° Appiah al 40°)
Miangue (pronuncia Mianghé), segna il suo primo gol ufficiale nell'Inter in occasione dell'incontro che ci ha assicurato con 4 giornate di anticipo (per noi che dobbiamo recuperare due partite) il passaggio alla fase finale.
Secondo SeS che titola “Mianghe Appiah show” partita controllata tranquillamente dai nostri, dopo il doppio vantaggio. Secondo il mister orobico, “la stanchezza e la grande forza degli avversari ci hanno impedito di provare a giocarcela nel secondo tempo.”

radu 6.5 : due grandi parate
Colo 6.5 : spinge e difende
Popa 6.5 : solido e tempestivo
Della Giovanna 6 : concreto
Mianghe 6 :rapace nell'area avversaria, però ha qualche amnesia
Taufer 6.5 E' ovunque, recupera molti palloni, sta tornando quello vero.
Panatti 6: filtra con decisione
Piscopo 6 Crea pericoli in velocità
Delgado 6: azioni ragionate
Zonta 6.5 L'assist per Appiah è da incorniciare
Appiah 7: imprendibile in velocità.
Sono entrati anche Piacentini, Di Marco, Bernardi, Dididba, Brambilla, Cotali e De Luca

lanciano Brescia 0-2
Suardelli 6, Bondioli 6.5, Maspero 6. Ps contento per Suardelli che è stato fermo quasi due anni.

continua

Continua

luciano ha detto...

Allievi lega Pro
Lumezzane Inter 2-1 Braidch
I voti non contano perché sono tutti 6 meno chi ha segnato. Dunque la partita non è stata vista.
Macario
Chiarion Sgarbi (poi Franzo) El Badaoui facco
Donna (poi Fontana) Antonini
Goury, Smekal bakayoco
Braidch

Giovanissimi nazionali (vedi report precedente)
I voti del fogliaccio non contano: tutti 6 e 6.5 a chi ha segnato
segue

luciano ha detto...

Giovanissimi 2000:
Lumezzane Inter 2-5
Tamma 7 (Aglietti 6.5)
Lunghi 7 Comina 7 Montecchio 7 ( Airaghi 6.5) Rizzo 7 (Pata 6.5)
Pennati 7 (Mendoza 6.5) Caputo 7
Mastro 7 (Grassini 6.5) Tchechoua 7.5 (Gouem 6.5) Gemmi 7 (Tagliabue 6.5)
Merola 7.5

giov 2001:
Inter Feralpi 1-0 Opoku.

Malpelo
Giugno Omaghi Bernardelli Colombini
Di Stefano Burgio Comini
Zullo Opoku Perrucci

Da notare che il Monza ha perso a Brescia. Se facessimo bene nel finale, considerato anche che il prossimo turno vedrà Monza Milan, potremmo almeno arrivare terzi

esordienti 2002
Cimiano Inter 1-2 (Prandini, Verzeni)
Il 26 aprile Inter Milan, col Milan staccato di 12 punti ma che deve recuperare due partite

la classifica dei marcatori vede ai primi posti.
sakho 9 (Inter)
Goffi 9 (Inter)
Tordini 6 (Inter9
Verzeni 5 (Inter
Mangiarotti 4 (Inter) con gli stessi gol di mangiarotti anche due del Milan

Nei Pulcini a invece il Milan vince il derby 1-0 e ci scavalca in classifica

Unknown ha detto...

INTER - ATALANTA 2-0

VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=VTsGS2jgpU0&feature=youtu.be

carlo ha detto...

Mentre il mondo calcistico sviscera la patetica questione lopez-wanda-icardi,
Cala un triste silenzio sulla solita prestazione col freno tirato dell.udinese contro la juve.

Ma, va tuuuutto bene.

Seu Jorge ha detto...

Premesso che anche io vorrei due top, uno a centrocampo e uno davanti (magari capace di fare sia la prima che la seconda punta alla palacio - l'ideale) oltre all'esterno basso e quant'altro ci serve..faccio due nomi di giocatori che prenderei già in Italia, non di primissimo piano, che però mi convincono sempre di più:
Pereyra, 91 dell'udinese, centrocampista a tuttocampo, e Bonaventura, 89' tuttofare dell'atalanta, buono sia per fare l'esterno alto che trequartista/seconda punta.
Che ne pesante voi, più esperti di me?

luciano ha detto...

Io non sono più esperto, ma penso che i giocatori da te citati siano molto molto buoni per completare la rosa. Non per fare i titolari in una squadra che abbia prospettive di primissimo livello

luciano ha detto...

Ho inviato un post

Guido ha detto...

Pubblicato il post di Luciano su Sampdoria-Inter!