martedì 15 aprile 2014

160

Sampdoria-Inter 0-4: una partita emblema di tutto un campionato.

L'Inter torna alla vittoria dopo quattro partite, proprio nella gara in apparenza più difficile, per il valore degli avversari, per le tensioni che hanno accompagnato il match, per la presenza sulla panca doriana di un ex di lusso, che molti tifosi e forse qualche dirigente vorrebbero rivedere in nerazzurro.

Il risultato è larghissimo, ma non dice tutta la verità.

Non si è trattato di una passeggiata e nel corso della gara l'Inter ha evidenziato ancora una volta, e confermato, pregi e carenze che hanno caratterizzato tutta la stagione.

Prima di tutto un paio di constatazioni positive: la principale accusa che i soloni della critica e della tifoseria fanno a questa squadra è la mancanza di  bel gioco.

Forse sarebbe più corretto dire: la mancanza di quello che loro intendono per bel gioco, magari avendo come riferimento partite fra squadre diverse o addirittura di campionati diversi.

Io invece, magari sbagliando, tengo conto della unicità delle situazioni: nessuna partita è confrontabile con un'altra in cui siano in campo uomini diversi, avversari diversi, metodi di gioco differenti. Preferisco confrontare  partita per partita il gioco praticato dalla mia squadra con quello degli avversari. E come criterio di valutazione, non ho l'aspetto estetico. Neppure la storia delle contendenti, il loro blasone, la posizione in classifica. Considero le occasioni da gol create, comprensive di pali, errori di mira, grandi parate, errori clamorosi delle difese, errori arbitrali determinanti.

Da questo punto di vista, pur restando evidenti i limiti della squadra, devo riconoscere che sono pochissime le partite in cui gli avversari ci sono stati superiori.

Sicuramente Juve Napoli e Roma, che hanno organici indiscutibilmente più forti.

Con le altre le cose sono andate diversamente, anche e soprattutto con le squadre, come la viola, che praticano e ricercano, a differenza nostra, il “bel giuoco”.

Abbiamo totalizzato pochi punti in relazione  a quanto prodotto sul campo, questo si, e al netto di sfortunate evenienze (per esempio i molti pali, che quando si ripetono non sono sfortuna ma  imprecisione, oppure le decisioni arbitrali contrarie, in lunga serie) nelle partite che abbiamo perso e pareggiato in molti casi la nostra superiorità di manovra ha prodotto si più occasioni di quelle avversarie, ma non in misura adeguata alla teorica differenza dei valori tecnici.

Così i nostri avversari di turno hanno segnato quanto noi (tredici pareggi) o qualche volta di più (sei sconfitte, ma tre sono venute contro juve, Roma e Napoli).

E' evidente che la classifica risulta deficitaria in virtù dei 7  pareggi casalinghi contro squadre medio piccole, anche se pure le rimonte subite a Torino e Livorno gridano vendetta.

Sarebbe bastato fare punteggio pieno in 5 di queste nove partite per essere in piena corsa per la CL.

E non considero la sconfitta interna con l'Atalanta, perché nell'arco di un campionato un infortunio ci sta.

Non si può neppure dire con certezza che la “pareggite” sia una conseguenza dell'atteggiamento troppo rinunciatario (i tre difensori puri, per intenderci) perché molte volte siamo riusciti ad andare in vantaggio e poi abbiamo subito rimonte incredibili. Magari in contropiede.

Spesso sono stati errori individuali a condannarci.

Probabilmente ci sono stati cali di tensione, non ascrivibili a fattori fisico atletici, perché poi, una volta subito,  spesso siamo tornati a fare la partita.

Più probabile che siano state determinanti le difficoltà a trovare il giusto equilibrio e la  mancanza di uomini con la personalità, il carisma e l'intelligenza tattica per dettare i ritmi dell'incontro senza esporre la squadra a rischi eccessivi.

La classifica mostra che abbiamo il quinto attacco, ma (sorpresa positiva) la terza difesa del campionato.

Se facessimo una classifica degli errori individuali evidenti, che ci sono costati gol al passivo, verosimilmente saremmo primi per distacco.

Se poi calcolassimo il numero di pali colpiti e quello di rigori solari non concessi, saremmo a livello del Napoli, come realizzazioni.

Insomma, è stata un'annata molto particolare, ma sino ad ora non tutto è stato così disastroso, almeno in prospettiva futura, come i risultati sembrerebbero mostrare.

Chiaro che l'annata è tutta ancora da giocare: battere il Parma, contenere almeno il ritorno di Milan e Lazio negli scontri diretti e magari far bene col Napoli, darebbe alla stagione un segno ancora accettabile.

Fallire questi obiettivi significherebbe ripartire dalla situazione disastrosa dello scorso fine campionato.


La partita


In questo match, dicevamo,  abbiamo rivisto tutte le situazioni che nel corso dell'annata ci hanno fatto sperare e disperare, in modo alternato (più spesso la seconda situazione, per la verità).

Noi andiamo in difficoltà contro le squadre che si chiudono e ripartono con veloci contropiedi,

Tutti soffrono queste situazioni (basterebbe rivedersi Atletico Barça, per restare a una gara recente), ma noi paghiamo anche quando il differenziale di valore tecnico dovrebbe in qualche modo porci al riparo da sorprese

Se entrambe le squadre giocano per vincere, spesso andiamo in vantaggio, ma poi abbiamo difficoltà a mantenerlo.  E così è successo anche  a Genova.

Questa è la differenza fra una grande squadra e una con lacune tecnico-atletiche e caratteriali, nonché  tattiche probabilmente.

Quando la situazione si ripete con questa costanza, non può esserci casualità.

Anche con la Doria abbiamo ottenuto il vantaggio con una bella rete e poi  è come se fossimo usciti dal campo: il rigore, almeno tre strepitose parate di Handa ci hanno salvato e non abbiamo creato più nulla per tutto il primo tempo  anche se avevamo in campo un uomo in più.

Avessero segnato il rigore, o in una delle altre occasioni, la partita sarebbe stata a forte rischio, si per le problematiche tattiche, sia perché  loro non avrebbero avuto quel nervosismo che li ha portati a disputare parte del match in 10.

Nel secondo tempo la musica è cambiata, probabilmente perché la Samp, che aveva speso molto, soprattutto sul piano nervoso, provando generosamente a rimontare si offriva con troppa disinvoltura ai contropiede articolati dei nostri.

Sono venuti altri gol e una larga vittoria in trasferta (anche questa una costante in situazioni simili: Sassuolo, Catania, Udine, oltre alla Samp ne sono l'esempio).
Se invece il risultato resta in bilico, finisce che soffriamo troppo (Cagliari Torino, Chievo, Livorno).

A Genova avevamo per la prima volta dall'inizio a centrocampo  il trio “piedi buoni”: Kovacic Cambiasso Hernanes (anche se non si può trascurare l'abilità col mancino di Alvarez, per cui i tre piedi buoni li abbiamo visti altre volte).

Chiaro che qualcosa si paga in termini di ritmo e capacità di contrasto, soprattutto quando gli avversari vanno in pressione: d'altra parte con questo trio più due punte e degli esterni soprattutto offensivi come Naga e Jona un certo squilibrio ci sta, anche se dovrebbe essere compensato dalla presenza di tre difensori centrali.

A Genova è andato tutto bene, anche perché Kovacic è apparso migliorato proprio in fase di contenimento e dietro Rolando ma  soprattutto Samuel e...Handanovic hanno disputato una grande prova.

Le verifiche ci saranno prestissimo e anche per questo il finale di stagione si presenta molto interessante proprio sul piano delle risposte di prospettiva.

La partita di Genova richiede a mio parere anche un breve commento di natura non tecnica, ma, come dire, etica.

Abbiamo letto e sentito di tutto sul gesto dell'orecchia compiuto da Icardi, in un festival dell'ipocrisia davvero deprimente.

Premesso che secondo me se un pubblico ti massacra ogni volta che tocchi palla, festeggiare un gol in quel modo non dovrebbe neppure essere da ammonizione, in quanto il giocatore non ha offeso assolutamente nessuno  (perché ad esempio il reverendo Porcile, un nome che è tutto un programma, invece che scatenarsi contro Icardi, chiedendogli scuse pubbliche per il suo gesto “vergognoso”, non si è scatenato contro il giocatore della Samp che ha urlato a Maurito frasi oscene, quelle si veramente indegne e offensive?),  premesso questo, dicevo, vorrei capire che differenza c'è tra usare violenza verbale verso un giocatore per il colore della sua pelle, è usarla per questioni private che non hanno alcuna attinenza col calcio.

Capisco che sia più facile punire uno che risponde (tra l'altro piuttosto civilmente, cioè in modo ironico) che punire una folla di migliaia di persone che provocano e insultano.

Ma questa ipocrisia non significa altro che l'abbandono definitivo di qualunque proposito di educare i sostenitori di calcio a un tifo caldo, propositivo e positivo, anziché a un sostegno che si traduce in aggressione e intimidazione dell'avversario.

Almeno, io la penso in questo modo, e non perché Icardi è dell'Inter.

Per conto mio chi paga il biglietto non acquista il diritto di insultare l’avversario (nemmeno il proprio giocatore, eh).
Acquista il diritto di sostenere la propria squadra e se la prestazione non gli è piaciuta di manifestare il suo dissenso in termini i civili, come può essere anche una fischiata di massa, al termine della gara.
Ma probabilmente sono un “retro” un residuo fastidioso di un’epoca in cui alcune cose contavano.

Tornando al calcio giocato, la partita di Genova è a mio parere troppo anomala per consentirci  entusiasmi smodati anche in chiave futura.

Per lottare contro le squadre davvero forti e competere sul lungo periodo serve ben altro. Servono, come abbiamo scritto tutti più volte, alcuni giocatori di grande classe, che abbiano anche forza fisica carisma ed esperienza.

Il nostro centrocampo è stato travolto per alcune decine di minuti da una squadra in dieci; gli esterni hanno pregi e difetti: questi ultimi ancora incidono troppo.
Rano stesso, pur non giocando male ha commesso un errore  di pura ingenuità, inammissibile in un giocatore di 25 anni, che poteva costarci carissimo.

Però, l’impressione è che la squadra non sia allo sbando e che un gruppo su cui lavorare ci sia. Speriamo che le prossime partite non ci smentiscano

Le prestazioni individuali


Handa: salva la partita con alcuni interventi strepitosi nei momenti decisivi del forcing doriano. 9

D’Ambrosio: sembra in crescita. Assicura vigore, qualche buon recupero e anche qualche incursione. 6

Rolando: un’altra prova positiva: autorevole e solido. 6.5

Ranocchia: è in condizione migliore rispetto al passato e si vede, ma certe ingenuità (vedi rigore causato) sono incomprensibili. 6-

Samuel: splendido: vedendolo giocare così si capisce perché voglia fare ancora il calciatore. Il problema è quante partite può giocare. 7.5

Naga: il solito discorso: spinge bene e copre male. Ci vorrebbe un meccanismo di interscambi per compensazione che però funziona solo a tratti 6

Kovacic: finalmente un prova da campione e non da promessa. Positivo soprattutto nei contrasti e nella caparbietà dei ripiegamenti. Senza perdere naturalmente le sue doti tecniche. 7

Cambiasso: dirige l’orchestra, come sempre con sapienza anche se con i suoi ritmi e il suo vigore atletico non proprio eccezionali. 7

Hernanes: il profeta non è al massimo, spero che possa dare molto di più. Se questo fosse il suo top ci sarebbe da preoccuparsi, perché il suo apporto non può ridursi all’impegno e a qualche rara giocata. 6

Palacio: il gol  per me è  un  piccolo capolavoro. Fatica molto per la squadra. Certo quando è la punta di riferimento ha più palle da sfruttare, ma il suo contributo resta fondamentale. 7

Icardi: una grande prestazione in una situazione ambientale difficilissima. Attaccante di razza, col fiuto del gol. A me ricorda un po’ Bonimba  per il fiuto del gol. Il bello è che mostra ancora lacune emendabili. Se dopo aver ceduto Destro, Balotelli, Coutinho cedono anche lui e/o Kova, possiamo rassegnarci alla mediocrità. 8

Alvarez: prova molto positiva, sembra in netta crescita. Abbiamo bisogno anche di lui. 6.5

Milito: si dà da fare.sv

Taider: rivisto con piacere. Sta a vedere che lavorando riemerge anche lui? Sv

WM: secondo me ha gestito bene la partita, non credo gli si possa imputare il calo di tensione della seconda parte del primo tempo. Magari non avrà meriti neppure nel diverso atteggiamento della squadra nel secondo. 6.5

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): uno dei miracoli di Samir Handanovic, quello sul tiro di Soriano. Le prodezze del portierone sloveno sono una delle tante cose che sono mancate troppo spesso all'Inter di quest'anno. 

160 commenti:

Daniele ha detto...

ho letto l'intervista di Kovacic, come testa tra lui e Icardi c'è un abisso ma credo che seguendo la loro strada entrambi diventeranno dei top. Loro sono il futuro, spero che non vengano ceduti...ogni volta che vedo giocare Coutinho ho i crampi allo stomaco!

Unknown ha detto...


Bye tinho

LAZIO CUP...cl 98 19 maggio:

Ecco le squadre partecipanti:

A: B Italia - Eastern New York - AL-Gharafa - Sermoneta

B: Fiorentina - Botafogo FC - MSK Zilina - Cori

C: Inter - FrigoArnaldo Victoria Clube - Partizan Belgrado - Pro Cisterna

D: Cagliari - Sparta Praga - NK Domzale - Vigor Perconti

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge (altro post):

Come ho scritto in altre occasione in questo blog Pereyra è uno dei giovani più interessanti della serie A. Dell'Udinese mi piace pure Fernandes e, se si adattono al nostro calcio, mi aspetto che Bubnjic e Douglas Santos diventeranno i prossimi pezzi pregiati dei friuliani che in Lega Pro hanno Marsura che sta facendo molto bene al FeralpiSalò. Bonaventura, invece, mi convince meno.

AL82

Avvocheto ha detto...

@ Surf: dal post precedente, non ho visto il torneo, per cui non saprei risponderti...quelle informazioni le ho lette sul giornale locale. Ho trovato questo articolo sul web dove dicono qualcosa di piú, ad esempio Buba capocannoniere
http://www.biancorossi.net/brnet/il-morosini-allinter-vicenza-terzo/

@ Tinho : grazie per la risposta su Senna
@ Luciano: peccato, sarebbe stato bello vedere un tridente Merola, Seid e Gndukouri

FRA ha detto...

mi sto facendo una cura di calcio sudamericano, ho notato che san lorenzo e cruzeiro forse sono le squadre piu belle da vedere e più ricche di talenti, so che su questo blog ci sono dei "volponi" per quanto riguarda il calcio sudamericano,mi sapreste dire quali sono i giocatori che vi piacerebbe vedere nella nostra FC INTERNAZIONALE? mi aspetto abbastanza risposte,grazieeeeee

Giuseppe ha detto...

@SeuJorge: con me su Pereyra sfondi una porta aperta. Ha caratteristiche che mancano nella nostra rosa e che si sposerebbero bene, a mio giudizio, con quelle di Hernanes, Kovacic e del medianaccio (in senso buono) che arriverà. Il problema è che è bravo ma non campione, ma ho il vago sospetto che i Pozzo applicheranno un prezzo da top player. Se proprio dovessi fare uno sforzo per un giocatore udinese, però, lo farei per Bruno Fernandes.

Unknown ha detto...

Bye Tinho
i 98 nel girone della vincente in carica OSIJEK (KROAZIA) ROMA E GLI OLANDESI DEL ALKMAAR

Il Comitato organizzatore della "Scirea Cup 2014" ha definito le squadre, i campi e la formula della 18^ edizione del Torneo Internazionale di calcio under 16 in programma dal 1° all'8 giugno 2014.

I paesi che ospiteranno l'edizione 2014 sono: Toritto, Matera, Potenza, Montescaglioso, Pisticci, Viggiano e Ginosa. Parteciperanno 12 squadre suddivise in 3 gironi formati da 4 squadre.

GIRONE A

INTER

ROMA

OSIJEK

AZ ALKMAAR



GIRONE B

JUVENTUS

KRIENS

MIDTJYLLAND

RAPPRES.PUGLIA



GIRONE C

MILAN

DINAMO MOSCA

SKONTO RIGA

RAPPRES.BASILICATA

Inaugurazione domenica 1° giugno 2014 allo "Stadio XXI Settembre-Franco Salerno" di Matera tra la Rappres.Basilicata-SkontoRiga.

La fase eliminatoria proseguirà da lunedì 2 a giovedì 5 giugno, i quarti di finale si giocheranno venerdì 6 giugno sui campi di Matera, Potenza, Pisticci e Toritto.

Le due semifinali sono previste sabato 7 giugno sui campi di Ginosa e Pisticci mentre domenica 8 giugno alle ore 20:30 a Matera è in programma la finalissima.

Anche quest'anno la Finale 3°/4°posto a Toritto alle ore 18:00

Importante novità il premio giornalistico "La lealtà nel giornalismo sportivo" intitolato a Renato Carpentieri, giornalista materano del Quotidiano della Basilicata prematuramente scomparso il 6 febbraio scorso.

Il premio sarà assegnato al giornalista RAI Enrico Varriale “per la sua grande professionalità espressa alla conduzione di programmi sportivi, sempre improntata al rispetto nei confronti di tutti i suoi interlocutori, in sintonia con i valori cari a Gaetano Scirea”.
http://www.torittonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3050%3Atoritto-coppa-gscirea-2014-ufficializzati-squadre-calendari-e-paesi-organizzatori&catid=88%3Acoppa-gscirea&Itemid=151

Seu Jorge ha detto...

Grazie delle risposte ragazzi.

Su Bonaventura ho anche io dei dubbi sulla grande potenzialità, ed infatti lo vedrei più che altro come tassello in più da aggiungere al nostro attacco, magari al posto di botta dato in prestito..il giocatore però garantisce più polivalenza del giovane argentino.

Pereyra mi sembra invece molto molto buono: tra l'altro sa fare tutto, può fare il volante basso, il mediano, sa contrastare, ha corsa, fisico, tecnica nel breve, è giovane ed in più sa inserirsi e vede discretamente la porta. Per circa 7-8 milioni non ci penserei un secondo...supportato poi dai vostri giudizi.

Unknown ha detto...

Pisticci??!!! Oddio, è il mio paese. ma mica va a giocare l'Inter lì? Spero di esserci :)

Unknown ha detto...

Comunque, Icardi fa due doppiette di seguito, inizia ad essere fondamentale per la squadra e taaac, per i media italiani l'inter lo svenderebbe (svenderebbe è un mio giudizio ma per quella cifra è così) a 22 milioni all'Atletico. Sono precisi come equitalia questi qua.

Giuseppe ha detto...

Speriamo sia davvero un'invenzione dei media. Icardi è la punta dalla quale ripartire, per età, talento, atletismo. Rispetto ad inizio campionato è cresciuto moltissimo. Tutto sommato non mi pare che i suoi 'colpi di testa' siano così gravi. Facciamone un cardine per il futuro e affianchiamogli un Palacio più giovane.

Lou ha detto...

@Vincenzo D'Onofrio .. P'stizz :)

Lou ha detto...

"Le provocazioni di Mauro al popolo della Samp valgo­no la maglia dell’Inter scagliata da Mario sul prato: prodigi di ingratitudine"
Il cretino che ha scritto questa roba qua si chiama luigi garlando di #gazzabet

Seu Jorge ha detto...

Che dici Luciano, ce la facciamo questa volta a portare all'Inter Xhaka?

Marin e gli altri, voi che ne pensate?

ZiemeluBarri ha detto...

Notevole l'organizzazione per il torneo MIC.

Non solo profilo twitter sia in spagnolo che in inglese ma anche app per il cellulare con i risultati, statistiche e foto di tutti i giocatori.

Da questa app si può confermare che sono presenti Gnoukouri e Gavioli ma non Visin e Battilana. C'è anche Mattia Pessot, tesserato con i nostri amici della Liventina Gorghense e che ha già giocato qualche torneo con noi.

FRA ha detto...

dato che nn mi rispondete rivolgo questa domanda direttamente al grande PIZZIGONI....mi sto facendo una cura di calcio sudamericano, ho notato che san lorenzo e cruzeiro forse sono le squadre piu belle da vedere e più ricche di talenti, ,mi sapresti dire quali sono i giocatori che potrebbero essere da inter?? mi puoi indicare anche qualche altra squadra secondo le tue conoscenze e altri talenti da "inter"...grazieeeeeee

Unknown ha detto...


Gli Allievi Nazionali Serie A e B di Gianmario Corti recupereranno l'undicesima giornata di ritorno di campionato contro il Brescia: si gioca al centro sportivo Pola di Borgosatollo (BS) mercoledì 16 aprile alle 15.30.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ciao FRA,

inizia la fase calda di Libertadores, lo spettacolo non mancherà.
Giocatori ce ne sono per tutti i gusti, fare una lista così, mi pare inutile. Svio un po' dalla tua domanda perché credo di non avere una risposta seria da darti. Ci sono tanti buoni giocatori, poi il fatto che siano da inter o no, dipende da mille fattori. Come abbiamo visto, ad esempio con Coutinho e con altri mille, allargando il concetto anche all'italia ( mi viene in mente Tiago, cacciato dalla Juve e decisivo in un quarto di finale di Champions). Il Cruzeiro mi piace, è una squadra quadrata ( dove c'è un vecchio amico di questo blog, Dedè), meno il San Lorenzo, miracolato: non l'ho visto in campionato, in Libertadores Villalba non ha completamente convinto ( parliamo di un ragazzo giovane, un '94), vediamolo ora alle prese contro un'altra squadra quadrata come il Gremio

Unknown ha detto...

Io la Libertadores l'ho seguita e come, ma nessun giocatore come il colombiano e collega di nazionale di Guarin, quindi STEFAN MEDINA centrale o terzino destro, fisico non sproporzionato ma molto duttile con molta personalità, un pirlo difensivo, eccezionale nella costruzione dell'azione, le sue qualità, gli anticipi, mi ricorda come marcatore CANNAVARO e come impostazione del gioco PIRLO.


Bye TINHO DELUX

FRA ha detto...

grazie CARLO PIZZIGONI, va be per "da inter" intendevo qualche profilo interessante che ci possa stare in una società competitiva in europa tutto qui

Marin ha detto...

@seu jorge

effettivamente l'occasione c'e' ed e' ghiotta. il giocatore e' scontento e svalutato visto che non gioca da un pezzo. viene da chiedersi il perche', ma qualche problema c'e' di sicuro.
a me sinceramente non fa impazzire: e' piuttosto bravo in tutto, ma non eccelle in niente. i talent scout lo adorano e quindi probabilmente mi sbaglio io. dovendo fare una scommessa, andrei dritto su casemiro o su altri giocatori.

luciano ha detto...

Xhaka era (è) uno dei miei pallini. Come Casemiro e come per esempio Dedè. O come Capoue.
Tutti giocatori che a cifre ragionevoli prenderei ancora, ma che non hanno avuto la carriera sfolgorante che mi spettavo. Come talent scout evidentemente sono una frana.
In attesa di sapere il risultato dei '97 a Brescia e quello dei 2000 in Spagna, una notizia: la primavera partirà domani per il torneo in svizzera: sono aggregati anche Enzino, Dylan e Tia Casale.
Ho parlato con quest'ultimo, mio antico pupillo: è molto contento della stagione disputata a Carpi, subito titolare in primavera, con molti allenamenti e qualche panchina in prima squadra (in B e lui è un '96, ricordo)
Tia ha giocato come punta, come trequartista e come esterno.
Mi ha detto che a Sassuolo sta facendo molto bene Maiorano . Giocano abbastanza stabilmente anche Golia e Bisceglia, mentre Feleppa aveva cominciato bene ma poi si è fermato per un lungo infortunio. Losada è stato ceduto a gennaio.

Un'ultima notizia carina su un altro mio pupillo: quando ha Simonato è stato chiesto dell'errore finale che ha consentito alla nostra Primavera in nove di pareggiare a Varese, ha risposto sorridendo: non ce la facevo a vedere la mia Inter perdere. Scherzava naturalmente.

luciano ha detto...

ovviamente a Simonato e non ha Simonato

ZiemeluBarri ha detto...

I '97 hanno vinto 2-1 (Piscopo e Dimarco) e i 2000 hanno vinto per 9-1 (Patacchini x3, Gnoukouri x2, Amabile Mastromonaco, Comina e Gouem)

luciano ha detto...

grazie, ZiemeluBarri. bene così.
A proposito, se è lecito che significa il tuo pseudonimo?

luciano ha detto...

Fonti dirette e mi dicono di un errore dell'applicazione del sito MIC. In realtà i 2000 hanno vinto 10-0

surf74 ha detto...

luciano ma lo stankovic del 2002 portiere è filip? per quanto riguarda l'attaccante del nick bari non ricordo il nome, è sicuro che sia andato al napoli. ma non c'era anche il figlio di guarin con l'accademia? non è buono e puo venire da noi?

Unknown ha detto...

SUPER MAMAE THIAM


Relazione WSS
Mame Baba Thiam cresce nelle giovanili dell’Inter, totalizzando con la Primavera 4 gol in 20 presenze nella stagione 2010/11. Nell'estate seguente inizia le sue esperienze in prestito: prima l’Avellino in Prima Divisione Lega Pro, dove mette a referto 4 reti in 26 partite, poi il Südtirol - Alto Adige, con cui colleziona 6 gol in 29 gare nella stessa categoria. Nell'estate 2013 viene acquistato a titolo definitivo dalla Virtus Lanciano, militante in serie B, mentre nel gennaio 2014 la Juventus rileva la metà del suo cartellino. Alto, rapido, veloce, fisicamente e muscolarmente ben strutturato, buona facilità di corsa. Bravo sotto l'aspetto tecnico, destro, utilizza anche l'altro piede sia per manovrare che per le conclusioni a rete, in possesso di un buon calcio forte e preciso, bravo nel gioco aereo. Tatticamente in fase di possesso palla è bravo a trovare lo spazio sia tra le linee che sugli esterni, per farsi dare palla e poi puntare l'avversario, spesso con buoni risultati creando superiorità numerica e mostrando le sue buone qualità sia fisiche che tecniche; bravo anche nelle verticalizzazioni negli ultimi metri ed ha una buona visione della porta. In fase di non possesso deve migliorare, sia sotto l'aspetto della tattica individuale che collettiva. Discreto sotto l'aspetto del temperamento e della personalità.


LUCA LEONE (DS DELLA VIRTUS LANCIANO) HA DICHIARATO: “E’ un attaccante in grado di fare anche la prima punta in una linea offensiva a due. Tuttavia, avendo una gamba importante che gli permette spunti notevoli in velocità, tende ad allargarsi per sfruttare queste qualità. Nonostante un infortunio che lo ha tenuto per un paio di mesi lontano dai campi, è migliorato molto sul piano della resistenza fisica, mentre deve essere più incisivo sottoporta in fase conclusiva. Siamo comunque soddisfatti del suo rendimento in questa prima stagione (2013/14) con noi, è un ragazzo umile che ha voglia di arrivare, si applica con grande impegno e può fare una buona carriera”.



LUCA PIAZZI (DS DEL SUDTIROL - ALTO ADIGE) HA DICHIARATO: “Giocatore dotato di un’ottima struttura fisica, cultura del lavoro ed intelligenza tattica che non sempre è facilmente riscontrabile da chi proviene dall’Africa. Grazie al suo percorso italiano nelle Primavere di Inter e Sassuolo e poi nelle esperienze all’Avellino, da noi ed ora al Lanciano è cresciuto molto, può essere impiegato sia da punta centrale che esterna ed in questo secondo ruolo si sacrifica anche in fase di non possesso. Se è vero che può pagare qualcosa sullo scatto nei primi metri, al contrario è devastante negli spazi ampi quando mette in moto la sua progressione. Può crescere nell’utilizzo del piede sinistro e nel tiro dalla distanza, è un ragazzo piacevole che lega facilmente con i compagni”.

luciano ha detto...

Surf: non so il nome del piccolo StanKovic e del giglio del guaro non so più nulla. Forse Presidente ti potrà rispondere con più cognizione di causa

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano, il mio nick non ha alcun significato.

Quelli dell'MIC hanno corretto l'errore. Quindi Patacchini ne ha fatti 4.

A proposito dell'attaccante del Nick Bari - Angelo Ansani - dite che non verrà piu all'Inter? Se vale qualcosa, la foto sul suo profilo Facebook datata l'8 marzo, lascerebbe intendere ben altra cosa.

Kenneth ha detto...

una curiosita :)

ziemel u barri

in maltese significa

cavallo e toro

probabilmente e solo una coincidenza

Unknown ha detto...

@ Lou
e tu di dove sei? :D

Il Presidente ha detto...

@surf74
Il figlio di Stankovic si chiama Filip,è un febbraio 2002, talento assoluto gioca sotto età da sempre.
Il figlio di Guarin non è nulla di che.

Avvocheto ha detto...

Bene, contento per Piscopo che si sta mettendo in mostra che sotto età: mi pare seconda partita consecutiva con i 97. I 2000 fanno 10 gol e non ne segna nemmeno uno Merola, com'é possibile?! :)
Bello immaginare di nuovo uno Stankovic con i nostri colori.

Per la prima squadra, pare avvicinarsi Morata: da quel poco che l'ho visto, mi pare che spesso parta dalla sinistra, quindi tendenzialmente potrebbe anche abbinarsi bene con Icardi. Voi che ne dite? In quest'ottica potrebbe andarmi bene un suo arrivo (anche se probabilmente preferirei un altro tipo di giocatore, stile Sanchez, per indicare un top oramai fuori dalla nostra portata) ma certamente non se arrivasse al posto di Mauro, cosa che penso e spero sia assolutamente inverosimile.

Marin ha detto...

@avvocheto

probabilmente non ha giocato per riposare un po' e far spazio a gndokouri e amabile

Marin ha detto...

contento per maiorano:)

Marin ha detto...

note sparse:

1) icardi e kovacic non si toccano
2) mazzarri se centra l'obiettivo quinto posto, se continua a far giocare icardi e kovacic ed al contempo lasciare fuori alvarez e guarin, per me puo' restare. non mi piace per niente, ma una societa' seria non cambia allenatori ogni due settimane, a meno che quest'ultimo non faccia di nome gasperini. meglio dare continuita' al ''progetto'' che ricominciare tutto daccapo.
3) continuare con 3-5-2 che non sara' il modulo preferito di nessuno, ma volendo o nolendo dopo quasi un anno la squadra e' praticamente plasmata per interpretarlo. altri moduli richiederebbero troppi giocatori nuovi e un nuovo processo di adattamento.
4) dalle dichiarazioni odierne thohir pare essere una persona seria ed intelligente
5) il mercato successivo sara' di un'importanza storica. domani ne scrivero', tra serio e faceto, tra sogni e realta'. obiettivi: interditore e seconda punta.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Proprio ieri una persona informata sul calcio giovanile in Campania mi stava confermando il passaggio di Ansani all'Inter, anche quando ho provato a dirgli che le cose erano cambiate. Purtroppo, andando entrambi di fretta, non abbiamo potuto approfondire l'argomento e chiedergli il perché di questa sua convinzione.

AL82

carlo ha detto...

@Carlo pizzigoni

Riposto un mio vecchio intervento, perchè tengo molto che Tu lo legga.

"Grande Pizzi, in effetti ho confuso le edizioni dei mondiali: quella in Germania è stata una edizione che non amo molto, dato che ritengo la mancata vittoria di QUELLA OLANDA una delle più grandi ingiustizie del calcio internazionale (Inter esclusa, che ne avrebbe da raccontare).

A proposito, quest' anno l'Uruguay ha un bell'attacco, sarebbe una meravigliosa storia se accadesse il miracolo, sessant'anni dopo.

Grazie per i consigli bibliografici, ti darò un rimando.

A fine mese trascorrerò qualche giorno nella mia Malta. Mi piace, ogni volta, fare un salto alla sede del club calcistico del mio quartiere, con vecchi trofei e foto in bianco e nero. Una immortala l'impresa di uno 0-0 casalingo contro il grande Ajax.
In un pomeriggio estivo, quando ero bambini, ho assistito alla presentazione in piazza di due calciatori argentini; ammetto di aver provato una certa compassione. Purtroppo non ricordo i loro nomi, chissà quale storia avevano vissuto, per arrivare su uno scoglio al centro del mediterraneo.

buon lavoro.
Tu, buffa e altri fate una cosa importantissima: FATE CULTURA.
Merce rara.

La bellezza delle persone che hanno una visione della propria vita; imparare da tutti per migliorare se' stessi.
Questo vedo nelle vostre creazioni.

Lou ha detto...

@Vincenzo D'Onofrio ... stasera su canale 5 Rudy Valentino : sono originario di quelle parti .. :)

Wustber ha detto...

Buongiorno a tutti
mi sembra che il clima del blog sia piu disteso ora (coincidenza proprio dopo una vittoria?? :-) )

allora ricapitoliamo in estate dovrebbe arrivare il tanto sognato centrocampista centrale

quindi come centrali se la giocano in 3

Hernanes
Kovacic
XXX
Guarin
Alvarez
Cambiasso
+probabilmente un Kuzmanovic o simil

dato che il nuovo dovrebbe essere titolare Hernanes pure resta un posto vacante che se lo giocheranno Kovacic Guarin e Alvarez. Mi sembrano troppi per un ruolo a meno che Alvarez non venga avanzato in attacco . Non credo che accetterebbero un ruolo di secondo piano quindi probabilmente ci sara' una cessione e queste gare saranno fondamentali per capire chi fra Guarin e Alvarez ha possibilita' di rimanere (su Kovacic non mi esprimo perderlo sarebbe un dramma)

un ultimo appunto leggere che ET ha obbligato Mazzarri a far giocare Icardi mi sembra una cosa senza senso. Icardi non giocava perche era infortunato punto e basta appena ha avuto un minimo di condizione e' stato messo titolare.

L'anno prossimo sara' fondamentale scegliere il giusto centrocampista il mio sogno e' behrami


Carlo Pizzigoni ha detto...

Grazie ancora carlo! Ti avviso che sabato sera c'è il Mondiale del '30, il grande Uruguay!

Anonimo ha detto...

INTER 5 - 0 JUNIOR
Alle 17.00 terza e ultima partita del girone elinatorio del torneo Mic

Amstaf ha detto...

Bravo Meggiorini.

Seu Jorge ha detto...

Ecco, tra Behrami e Pereyra secondo me ci sono almeno due categorie a favore dell'argentino...

Grazie a Marin e a Luciano per la risposta su Xhaka...

Marin, come si chiamava quel giocatore che avevi proposto mesi fa, slavo mi pare...sembrava veramente buono dal video postato..

Seu Jorge ha detto...

sarebbe fortemente simpatico se la juve andasse in finale e la perdesse nel suo stadio...no?

luciano ha detto...

Sarebbe proprio carino, Seu.
A scanso di equivoci però preferirei che uscisse subito: vedi mai che se va in finale si compera l'arbitro, rendendo impossibile una sconfitta...
Tra Behrami e Pereyra hai ragione, tecnicamente. Il problema è cosa serve di più al completamento di un centrocampo già disegnato...
Comunque anche tra uomini di rottura cene sono di migliori dello svizzero-albanese, secondo me.
Wustber: hai dimenticati Taider, nel quale in prospettiva credo e magari uno tra Benassi e Duncan.
Comunque temo che l'indiziato di cessione sia Guarin e questo porterebbe inevitabilmente all'acquisto di un uomo di forza.

A costo di inimicarmi definitivamente Marin, voglio esprimere la mia cautela: Kovacic ha fatto benissimo in due partite. prima di considerarlo titolare inamovibile nell'Inter del prossimo anno, se vuole avere ambizioni, deve confermarsi almeno a Parma, col Milan con la Lazio e col Napoli.
Certamente di cedere Kova e Icardi non se ne può parlare.

Intanto convocati in nazionale Pina, Valie e Mara: peccato per l'infortunio di Russo, sarebbero stati quattro.

oggi amichevole contro gli inglesi con tre provini. In particolare il centrocampista del Novara (non ricordo il nome) dovrebbe essere già preso.

Marin ha detto...

@seu jorge

Milan Badelj dell'HSV

Marin ha detto...

Anch'io preferirei che i ladri uscissero subito. Meglio prevenire che curare.

Il centrocampista che dobbiamo trovare noi e' uno che ci permetta di avere contemporaneamente in campo Hernanes e Kovacic senza perdere in equilibrio. Uno coi polmoni, gamba e cervello. E piedi decenti, certamente.

L'ideale sarebbe prendere sia Casemiro (come scommessa) che Behrami (come sicurezza). Poi confido ancora nella crescita ulteriore di Taider che va tenuto ed aspettato.

Convengo con te Luciano su Kovacic. Io e te la pensiamo allo stesso modo. Deve giocare chi merita. La differenza e' che per me Kovacic lo merita quasi sempre, mentre Alvarez e Guarin raramente.

Marin ha detto...

Poi ovvio che Kovacic deve continuare a crescere, ma lo fara' piu' velocemente giocando partite vere che accomodandosi in panchina. Abbiamo appurato che Guarin e Alvarez hanno lacune difficilmente emendabili e purtroppo, pochi margini di miglioramento. Hanno rispettivamente 28 e 26 anni, stanno con noi da piu' anni, i progressi fatti da questi due sono appena palpabili. Vogliamo veramente continuare a puntare su di loro? Io eventualmente con Guarin lo farei a partita in corso oppure Alvarez lo inserirei talvolta per far rifiatare i titolari.

Marin ha detto...

Faccio l'elenco dei papabili per il ruolo di mediano di rottura/interditore:

FERNANDO - fabbromedianaccio di lusso in quanto potentissimo ed efficacissimo in rottura, pero' mi risulta quasi inesistente nella fase offensiva e con il pallone tra i piedi e' molto grezzo. Il prezzo e' sicuramente esorbitante.
CAPOUE - lo stesso discorso vale per lui. Potentissimo, gran corridore, ma con la palla tra i piedi offre ben poco. Il prezzo pero' potrebbe essere umano, quindi giocatore accessibile.
MVILA - roccioso, potente, gran fisico, ma non gli ho mai visto fare un passaggio piu' lungo di due metri e quasi sempre in orizzontale. Troppo pesso si limita solo a contenere.
PEREYRA - da l'impressione di essere maturato molto e pare anche assai completo. Sarebbe pero' in grado di reggere il nostro centrocampo e chiudere tutte le falle lasciate da Hernanes e (speriamo) Kovacic? Su di lui c'e' la Rube. Per me piu' che un interditore e' una mezzala, ma potrebbe andar comunque benissimo.
CASEMIRO - in teoria e' il candidato ideale. Piedi buoni, gran fisico, piuttosto intelligente, ottimi inserimenti, forte di testa, giovane, grandi margini di miglioramento. Rimane l'incognita del prezzo e dell'ambientamento, ma anche della disciplina e del carattere.
BEHRAMI - corsa e rottura, piedi non eccezionali, ma nemmeno disprezzabili. Usato sicuro. D vedere il prezzo e la disponibilita' del Napoli a trattare.
XHAKA - scritto ieri
OBI MIKEL - usato (piuttosto) sicuro. Fisicita' ed affidabilita', tanta esperienza. A prezzi contenuti lo vorrei a patto che non sia fisicamente logoro e spompato come Essien. Non dovrebbe essere il suo caso visto che' e' molto piu' giovane e non propenso agli infortuni.
BADELJ - buono in interdizione, abbastanza bravo in costruzione. Un po' lento e caratterialmente non lo conosco. Molto bravo tecnicamente e comunque completo, in via di maturazione.
NILTON - non lo conosco, ma sono scettico.
OBIANG - stagione da dimenticare, ma puo' essere il colpo a sorpresa? anche il prezzo deve essere calato e cambiando squadra si caricherebbe di motivazioni e voglia di rivincita. Non puo' aver disimparato di giocare a calcio. Io lo ricordo roccioso, disciplinato, tecnicamente valido, bei lanci lunghi, buone geometrie. Ne varebbe la pena? Uno scommessone.

Marin ha detto...

Carlo Pizzigoni e AL82: un parere su Morgan Sanson?

C'e' chi conosce Mattia Bonetto, centrocampista classe 97 che abbiamo preso di recente?

http://www.venetogol.it/2014/04/16/montebelluna-il-classe-1997-mattia-bonetto-all-inter-e-ufficiale-007197/

Unknown ha detto...

badelij e xhaka sono tra i migliori nelle statistiche dei centrocampisti difensivi nella bundes...
il croato ha 3 anni in più...e contratto in scadenza 2015...
sarebbe un bel colpo...
anche lo svizzero eh...

Marin ha detto...

Intanto chi vorreste come seconda punta tra i top o considerati tali:

LAMELA
JOVETIC
ITURBE
LAVEZZI
PASTORE (piu' che altro e' un trequartista, ma vabbe'...) GAITAN (ruolo poco definito) CERCI (ce lo metto per la stagione che sta facendo, non per la carriera)

Tra i giocatori di seconda fascia
chi vi piacerebbe maggiormente tra gli elencati?

INSIGNE
SAU
NANI
BEN ARFA
MENEZ

Tra le scommesse e poco affermati chi prendereste?

TOM INCE
MASSIMO BRUNO
RAFA SILVA
BRUMA

Marin ha detto...

Per finire (di annoiare), volevo parlarvi di Massimo Bruno (classe 93, anderlecht, italiano) e Rafa Silva (classe 93, braga, portoghese).

Bruno l'ho visto recentamente e sono rimasto piacevolmente colpito. Prima lo consideravo un giocatore abbastanza normale, nella media, ma da poco ho cambiato opionione. Esterno offensivo veloce e tecnico, buon dribbling di cui non abusa, giocate di prima e quasi sempre razionali, salta l'uomo e crossa bene. Tira bene e forte. Nel controllo palla a volte somiglia a Cassano. Molto interessante.

Infine, Rafa Silva sembra un fenomeno. Velocissimo, imprendibile, gran dribbling, impossibile da fermare nell'uno contro uno. Segna relativamente pochi gol ma viste le altre qualita', non sarebbe un problema. Un potenziale crack.

Unknown ha detto...

Del primo gruppo ho gli occhi luccicanti per Jovetic che secondo me sarebbe perfetto per noi. Seconda scelta Lamela. Nel secondo gruppo mi piace Sau. Nel terzo non posso nascondere la mia curiosità per Ince. Forse però è colpa dell'albero genealogico :D

djorkaeff ha detto...

Si, un giocatore alla Behrami è quello che ci serve.
Io sponsorizzo il suo nome anche perchè sono un po' "provincialotto", seguo quasi esclusivamente la serie A (per necessità e voglia)e quindi non conosco il mare di giocatori esteri migliori che sicuramente ci saranno.
Ma il target dovrebbe comunque essere quello, come caratteristiche.

Un nome che mi piacerebbe molto poi è Keità della Lazio.
In teoria per l'attacco dovremmo cercare uno che dia un po' più di garanzie, mi riferisco all'età ('95), però è un probabile futuro crack e ancora si spenderebbero cifre umane, credo. Farei davvero una scommessa su di lui, che ne pensate?

Infine un'ultima cosa, continuo a pensare che Alvarez possa andare bene come trequartista, seconda punta o attaccante esterno ma non come mezzala.

Unknown ha detto...

marin
manca quello che sarebbe forse il migliore per età, esperienza,ecletticità e forse pure prezzo...
rodrigo

Seu Jorge ha detto...

Sempre molto interessanti invece i tuoi post, anche perché è innegabile che ne sai...

Bisognerebbe capire come giocheremo l'anno prossimo..anche perchè mazzarri si è fatto scappare che probabilmente torneremo finalmente alla 4 dietro, quindi forse un posto in più a centrocampo uscirà fuori, a meno che non si giochi sempre con i due esterni alti...

Fra i nomi che fai per il centrocampo, dico Pereyra-casemiro, molto complementari tra l'altro ed integrabili con quelli che abbiamo.
E quindi tutti i soldi sull'attaccante: mi piacciono Iturbe e Jovetic (impossibili credo) e mi intriga Rodrigo, che giustamente nomina Pap, pallino di Luciano tra l'altro. Inoltre patore per un centrocampo a 4 al posto di Alvarez sarebbe una bella scommessa.
Fra i nomi da seconda fascia, dico sicuramente Nani. E a questo punto rinomino Bonaventura, più fattibile di Insigne, più consistente degli altri nomi che fai, per me.

Interessante poi quello che dici su Obiang, che condivido.

Su molti altri che citi (fra i giovani e non) non mi esprimo perchè non li conosco purtroppo...inclusi Xhaka e Badelj.

Sarebbe interessante sapere che ne pensano di questo argomento, fra gli altri, Gimon e Carlo Pizzigoni...

djorkaeff ha detto...

Nel primo gruppo punterei forte su Lamela, poi c'è Iturbe che mi piace molto ma ancora ha pochi gol nei piedi e a noi serve uno che comunque segni (vabbè che quest'anno ha fatto l'esterno).
Jovetic boh, tanti infortuni anche quest'anno, mi lascia perplesso. Lavezzi non è male ed è il più pronto ma a me non ha mai convinto. Giocatore limitato, vorrei qualcosa di più.
Cerci mai e poi mai.

Nel secondo gruppo il preferito è Nani ma credo che come ruolo non ci serva perchè non lo considero una seconda punta, gli altri non prenderei nessuno.

Del terzo gruppo non conosco nessuno se non il nome :) .

Giuseppe ha detto...

Non vedo Pereyra come alternativa a Mvila, Mikel, Xhaka, etc....tipologia di giocatore completamente differente. Ce lo vedrei bene in una mediana a 3 con Hernanes davanti alla difesa e Kovacic mezzala: in un'Inter di corsa e qualità, ma con l'indispensabile presupposto dell'equilibrio, non sarebbe un cc così azzardato. Come non sarebbe azzardato fare Hernanes, Kovacic, Rakitic :-)

Anche io, come Vincenzo, ho il pallino-Jovetic, che secondo me non è così irraggiungibile dato che al City ha giocato pochissimo non solo per via degli infortuni.
Il discorso però è sempre lo stesso: sarà ancora Mazzarri il ns allenatore?

Unknown ha detto...

c'è da vedere cosa intende mazzarri per difesa a 4...
che non vorrei ci ritrovassimo con

campa-rolando-vidic-jj

con jona e naga ali...

Daniele ha detto...

@Marin, del primo gruppo ogni soggetto è un incognita chi per tenuta fisica chi per continuità e chi per inesperienza, non so quale possa essere il prezzo ma io proverei per Sanchez ex Udine che non dovrebbe discostarsi molto come spesa.
Del secondo gruppo Nani per me è un top ma non credo possiamo permetterci il suo stipendio, io come scommessa punterei su Ben Arfa che potenzialmente è un crack anche se ho paura possa ricalcare la parabola di Dos Santos....io a questi preferisco un paio di olandesi di cui a parlato recentemente anche Al.
Su Rafa Silva sono d'accordo con te, da prendere subito, mentre per quel che riguarda Bruno a me sembra uno normale.

Anonimo ha detto...

AT BISBALENC 0 - 6 INTER

Ultima partita del girone eliminatorio Torneo Mic 2014

Chris ha detto...

parlate di seconde punte, però pare che l'intenzione della società sia quella di prendere una prima punta.
io l'ho scritto spesso di recente che piuttosto che una prima punta importante, vorrei una seconda punta top, ma il problema è che forse la società non la pensa cosi.
cmq, tra Lamela, Jovetic, Iturbe, Pastore e Lavezzi, se devo scegliere...non scelgo, perchè mi andrebbe (molto molto) bene chiunque, malgrado siano giocatori diversi.

Chris ha detto...

a centrocampo vedo che parlare di Pereyra come alternativa al mediano, ma in realtà l'argentino è più un giocatore di qualità, meglio da trequartsta/seconda punta o da mezz'ala offensiva.
noi abbiamo bisogno di un medianaccio di rottura, e mi auguro non sia Nilton.

Marin ha detto...

@pap

Hai ragionissima, mi sono scordato di Rodrigo che sicuramente andrebbe aggiunto tra i possibili acquisti. Io francamente non lo conosco a sufficienza.

Ha ragione anche Djorkaeff nel fare il nome di Keita che senz'altro andrebbe inserito nel gruppo delle ''scommesse''.

Intanto, grazie a tutti delle risposte.

Marin ha detto...

@daniele

Ho volutamente tralasciato giocatori che, a torto o a ragione, considero irraggiungibili. Tipo Sanchez, Song, Mascherano, ma anche Deulofeu.

Marin ha detto...

mi meraviglia un po' quest'insistenza della societa' su morata. sempre se fosse vera, eh. in primis perche' pare costare una cifra non indifferente. poi ha poca esperienza col calcio che conta e sembra piu' un doppione di icardi che di palacio. cioe', noi abbiamo maggior bisogno di un vice-palacio (o magari uno piu' forte) o di un vice-icardi, per altro tutto da scoprire? ultima cosa: segnare in italia e' davvero piu' difficile che in spagna.

se dobbiamo rinunciare alla seconda punta facciamolo pure ma facciamolo bene: ti presenti a londra con una trentina di milioni e ti prendi lukaku che mou stranamente non considera e che chelsea giudica cedibile. cioe', vi rendete conto che impatto sulla serie A avrebbe una coppia Lukaku-Icardi?

Ivan.fab ha detto...

Se resta Mazzarri a centrocampo arriva al 99% un elemento di rottura. Behrami è un nome facile da spendere perchè ha gia lavorato col mister e Benitez non lo ama particolarmente. Casemiro a me non dispiace ma essendo extracomunitario, credo, andrebbe a bloccare spazio per Dzeko, Jovetic e compagnia. Chi ne sa di più mi corregga senza alcun problema.

Pereyra non credi rientri nella categoria dei papabili come CC centrale, semmai è un nome interessante qualora Guarin e/o Alvarez venissero ceduti. Piuttosto, vista l'età, credo che l'Udinese tenterà di sbolognarci il solito Basta (che molti interisti bramavano, bah) e Danilo.

Ivan.fab ha detto...

Rodrigo credo rientri nella categoria impossibili. Costa cifre da Premier league.
Sarebbe perfetto perchè può fare tutti i ruoli d'attacco ed è giovane ma secondo me è fuori portata.

Possiamo ambire a gente che ha floppato ad alto livello, tipo Lamela o Jovetic. Oppure giocatori di medio valore tipo Osvaldo (non resta alla Juve) oppure Cerci.

luciano ha detto...

Marin, e non lo dico certo per piaggeria, è uno di quelli che danno lustro straordinario al blog.
Per questo va benissimo qualche esternazione un po' eccessiva come quella per cui a me non interesserebbe la realtà, ma solo portare acqua alle mie tesi.
A una persona di tanta cultura calcistica (e non solo) qualche frase come questa si perdona volentieri.

Ciò detto, vorrei discutere, spero non per alimentare una polemica, sul concetto di difesa a quattro e centrocampo a quattro, suppongo.
In alternativa vedremo le varianti del 433 e del 4312 (o 4321)

Dico subito che in teoria e in astratto, cioè a prescindere dai giocatori, il mio modulo preferito (nel senso che è quello che con i giocatori adatti rende più facile raggiungere un equilibrio tra fase offensiva e difensiva.
Partiamo da un dato di fatto: i nostri centrocampisti attuali sono : Hernanes, Cambiasso, Kovacic, Alvarez, Taider, Kuz. Vogliamo tutti un altro centrocampista (immagino un centrocampista centrale) e auspichiamo il rientro di Duncan o Benassi.
Bene, con il 442 ne potremmo utilizzare come titolari solo due, perché gli altri non possono giocare da esterni.
Se arrivasse Fernando, per capirci, giocherebbe Fernando e uno solo tra Hernanes, Kovacic Cambiasso, Guarin Alvarez Taider Kuz. Perché nessuno di questi sa fare l'esterno.
Ammettendo che i prescelti siano fernando harnanes (con cambiasso Kova come riserve) avremmo un modulo con due difoensori centrali anziché tre e due centrocampisti centrali anziché tre. Per dire, contro la juve che ha tre difensori centrali e tre centrocampisti. Ma anche guardando in casa nostra, non sembra che la difesa sarebbe più forte con un difensore in meno e un centrocampista in meno. Si può sempre pensare che la maggior forza offensiva compenserebbe il deficit difensivo. ma io qualche dubbio l'avrei
Il 442 io lo vorrei anche ma cedendo qualche centrocampista e prendendo sugli esterni Cuadrado e il sosia di Cuadrado (forse si capisce che per me Cuadrado sarebbe il primo acquisto in assoluto...).
certo, si può pensare a un 433: ma allora servono due esterni offensivi capaci di difendere.
E in ogni caso avremmo un trio di centrocampo formato da Kova Fernando Hernanes a difendere due centrali bassi, mentre per esempio la juve a difendere tre centrali bassi ha si un centrocampista di qualità, ma affiancato da due mostri di dinamismo e quantità come Pogba e Vidal (o Marchisio).
Stesso discorso con il 4312: forse potrebbe esserci un centrocampista di quantità in più, ma saremmo più scoperti sulle fasce
Con il 433 potrebbero giocare tre centrocampisti (ma due dovrebbero essere di quantità, a meno che un esterno fosse Cuadrado o chi per lui), ma dovremmo prendere due esterni capaci di fare gli attaccanti e di difendere. Vialli e Ravanelli, per intenderci. ma i due avevano qualche kilo di muscoli di troppo...
tutto questo per provare a sostenere che le cose non sono così semplici come sembrano e che la costruzione di un gruppo "giusto" dipende in parte dalla programmazione, ma in parte dall'assemblaggio perfetto che non è mai prevedibile a priori in modo completo.

E non ho parlato del fatto che i nostri naga e Jona, forse con una difesa a due andrebbero più in difficoltà...

luciano ha detto...

immaginando di restare con la difesa a tre a Marin risponderei così: lamela (Pastore per me non è meglio di Alvarez) insigne e Rafa Silva.
In assoluto le mie preferenze sarebbero per:
Casemiro-Xhaka (insieme)
Rodrigo
Lamela- un centravanti di peso buono ma non eccelso
Tutti insieme. Anche con qualche cessione (Alvarez, Guaro, pure Rano all'estero con impossibilita di rientro, oppure Handa)

surf74 ha detto...

i tre in prova oggi con quale categoria erano?

James ha detto...

Torneo di Bellinzona U19: Inter 2 - Team Ticino 0

ZiemeluBarri ha detto...

Inter '99 - Brentford 1-2

Unknown ha detto...

Uhm...
stridìo di unghie...
adesso non c'ho tempo ma...così...per dire...
nessuna delle 16 agli ottavi di CL gioca a 3... Delle 8 ai quarti di EL solo la Juve,che ha fatto la sua miglior partita contro il Real giocando a 4...
23 squadre su 24...
bundes,Liga,premier a 3 ci giocano forse in 2...e non sempre...
negli ultimi 20 anni con la 3 si son vinti... 5 serie A... 1 mondiale ...
quel brasile aveva cafu su una fascia,Carlos sull'altra, dinho,rivaldo e Ronaldo...potevan giocare anche 5-5-5 con Banfi in panca...
Voglio dire... Mi pare che la storia del calcio dimostri come non sia proprio impossibile trovare equilibrio con la 4...

Marin ha detto...

@luciano

forse non ci siamo capiti. al di la' dei gusti personali, io partivo dal pressuposto di giocare l'anno prossimo con il 3-5-2. quindi almeno 3 centrocampisti puri. poi se tu sostieni che non sia possibile ottenere l'equilibrio con kovacic, hernanes e un altro centrocampista forte (fondamentalmente di rottura)
e' un altro discorso. di esempi che dicono il contrario ce ne sono a bizzeffe.

Marin ha detto...

intanto ti ringrazio dei complimenti e chiedo scusa per i toni a volte un po' aspri di alcuni commenti miei.

luciano ha detto...

Sono d'accordo Marin, il senso del mio intervento era proprio quello di sostenere che il passaggio alla difesa a quattro richiederebbe uno sconvolgimento della rosa, perché avremmo troppi doppioni e ruoli (o caratteristiche) carenti. Certo che con il 532 Hernanes Kovea e un mastino possono dare equilibrio.
Quanto al modulo, ho detto che il mio preferito, teoricamente è 433, ma ho anche sostenuto, perché ci credo, che il modulo sia ininfluente: con ogni modulo puoi avere equilibrio se hai i giocatori giusti per attuarlo. da questo punto di vista con che modulo giochino in Europa mi interessa poco. Anche perché sono certo che e vediamo la stessa partita in 5, senza conoscere nulla di nulla ci leggiamo almeno 3 moduli diversi
Ripeto, per me l'Inter di Mou ha giocato le partite chiave con il 5311. Per altri questa è una bestemmia.
non conta neppure quello che dice l'allenatore. un allenatore furbo non ammetterà mai di utilizzare un modulo prudente

Seu Jorge ha detto...

Applausi per Pap al 63...mi hai fatto morire...ancora rido!

L'indicazione di Mazzarri sul modulo
credo siano da una parte di buon auspicio, per abbandonare la 3 dietro che scusatemi ma proprio non mi convince...d'altro canto, credo purtroppo siano anche una forte indicazione sul fatto che continueremo con lui al timone, notizia a mio avviso meno buona...ma anche capibilie...

Seu Jorge ha detto...

Una piccola precisazione su Pereyra: io l'ho seguito, e spesso quest'anno ha giocato anche da volante basso..e comunque ha delle grandi doti da interditore.
Sono d'accordo con voi che nasca da trequartista/esterno alto..ma sta mostrando grande versatilità e propensione anche ad una ottima fase difensiva/pressing sul portatore. Insomma, è assolutamente paragonabile a Behrami, ma gli è di gran lunga migliore (e ricordiamoci che è un '91 mi pare).
Che Al mi corregga se sbaglio, ma era solo per fare chiarezza...

Unknown ha detto...

a parte che ho il sospetto che Marin intendesse invece che pensa alla 3 perchè resterà mazzarri (purtroppo)...
a parte che su robben c'era chivu in prima battuta e non pandev o eto'o e quindi era SEMPRE una 4...
a parte che allora benny giocherebbe a 6 dietro...
non vedo perchè si dovrebbero cambiare chissà quanti giocatori...
da tempo in società parlano di: punta-mediano-terzino
il mediano resta mediano anche giocando a 4... e siamo a posto...
il terzino se ne prende uno tipo d'ambrosio adatto alla 4...
balla la punta...
basta prenderne una esterna invece che una centrale e hai tutti i tuoi bei ruoli adeguatamente coperti per qualunque modulo a 4 dietro uno intenda fare più uno degli ottordici centravanti a parametro zeri di medio livello che girano per l'europa che faccia da riserva...
nagatomo resta "distratto" in difesa tanto giocando a 4 che a 3...
ma magari se ha davanti un'ala che lo copre sino alla metà campo resta un po' più lucido e concentrato...
jona idem e può essere utilizzato anche come esterno alto
ci sono campagnaro a dx e jj a sx che in certe occasioni possono essere utilizzati come terzini se per caso ti trovi a giocare contro robben e ribery...
se trovi il bale dell'altra sera cmq chiunque verrebbe sverniciato (rivedere maicon, zanetti, lucio, samuel)...
in mezzo una mediana hernanes-fabbro-kovacic non vedo proprio perchè non dovrebbe dare equilibrio...
perchè non c'è un centrale dietro al fabbro? Ma avrei un terzino che sale alto a turno, con 1 dei 2 sempre a livello della mediana e non come ora con entrambi altissimi coperti dai 3 centrali...

numericamente in fase di possesso non cambia na cippa rispetto ad ora...

adesso abbiamo 3 stopper e un mediano a coprire
con la 4 hai 2 stopper, un mediano e un terzino...
trovano l'equilibrio il 95% delle squadre del mondo...
abbiamo la dimostrazione proprio quest'anno...
prendiamo meno gol da quando ha messo una punta pura in più...
e ne prendevamo meno all'inizio quando alvarez faceva la seconda...
ne abbiamo preso di più nel periodo in cui a fare la seconda ci mandava guarin...
come detto molte volte, l'equilibrio difensivo non è dato dal numero di difensivi che metti in campo...
la storia insegna che vince chi fa difendere gli offensivi...
e non è questione di eto'o e/o pandev... non è questione che lo possono fare solo se son fuoriclasse... che callejon non è un fuoriclasse, tanto per fare un nome...ma fa anche il terzino...

quindi, non vedo grandi problemi a passare a 4 dietro con 3 acquisti logici ...
è questione di volontà e... di crederci...

Wustber ha detto...

grazie delle risposte.. in effetti ho dimenticato proprio Taider uno dei miei preferiti che spero in un paio di anni possa dimostrare tutto il suo valore. a me piace Beherami perche mi sembra un pazzo scatenato che corre da tutte le parti tutti i 90 minuti ha tanta grinta e voglia e secondo me e' questo cio che ci manca e cio che serve per rendere il centrocampo piu equilibrato. Pereyra mi sembra molto forte ma non credo vada bene al centro fra Kova e Hernanes

ho visto un paio di video di Morata mi sembra veramente forte ma non lo scambierei mai per Icardi sembra anche piu un giocatore che puo giocare sia come prima che come seconda punta

magari ora Sanchez puo' arrivare a un buon prezzo e chissa magari anche Mascherano..

credo che abbia piu possibilita' di restare Alvarez che Guarin mi sembra che Mazzarri ci punti molto

bisogna ringraziare il mister per aver
fatto fare dei miglioramenti incredibili a Juan Jesus e' completamente un altro giocatore rispetto all inizio e all anno scorso

Anonimo ha detto...

INTER 4 - 0 UD PERFECCIONAMIENTO GLOBAL

Risultato sedicesimi di finale Torneo Mic

Giuseppe ha detto...

Ad essere sincero non capisco perche' sia indispensabile il fabbro per dare equilibrio accanto a Hernanes e Kovacic.Ci serve qualità, capacità di inserimento, corsa: una specie di Vidal che, nel piccolo, potrebbe essere appunto Pereyra. Con la corsa e il sacrificio non è impossibile una mediana dai piedi buoni.

Unknown ha detto...

LZIO CUP Bye Tinho.


Calendario Gironi

Data / Luogo Squadra 1 Squadra 2 Girone
Giornata 20-05
15:00 - Cori Fiorentina Botafogo FC B
16:00 - Fiuggi Vigor Perconti Cagliari D
16:30 - Cisterna (Bartolani) FrigoArnaldo Clube Victoria Partizan Belgrado C
17:00 - Latina (Samagor) B Italia Eastern New York La
17:00 - Sermoneta (Le Prate) Sermoneta Al-Gharafa La
18:00 - Cori Cori MSK Zilina B
18:00 - Fiuggi NK Domzale Sparta Praga D
18:30 - Cisterna (Bartolani) Inter Pro Cisterna 1926 C
Giornata 21-05
15:00 - Cori MSK Zilina Fiorentina B
16:00 - Fiuggi NK Domzale Cagliari D
16:30 - Cisterna (Bartolani) FrigoArnaldo Clube Victoria Pro Cisterna 1926 C
17:00 - Latina (Samagor) B Italia Al-Gharafa La
17:00 - Sermoneta (Le Prate) Sermoneta Eastern New York La
18:00 - Cori Cori Botafogo FC B
18:00 - Fiuggi Vigor Perconti Sparta Praga D
18:30 - Cisterna (Bartolani) Inter Partizan Belgrado C
Giornata 22-05
15:00 - Cori Cori Fiorentina B
16:00 - Fiuggi Cagliari Sparta Praga D
16:30 - Cisterna (Bartolani) Inter FrigoArnaldo Clube Victoria C
17:00 - Latina (Samagor) Eastern New York Al-Gharafa La
17:00 - Sermoneta (Le Prate) Sermoneta B Italia La
18:00 - Cori Botafogo FC MSK Zilina B
18:00 - Fiuggi Vigor Perconti NK Domzale D
18:30 - Cisterna (Bartolani) Pro Cisterna 1926 Partizan Belgrado

2001 ha detto...

16 torneo del Garda prima fase: Inter 1 Modena 0 goal di Oppure. Seconda gara Inter 2 Lumezzane 0 doppietta di Busa. Domani ore 18. Quarti di finale.

luciano ha detto...

Ringrazio quanti ci hanno dato informazioni sui risultati dei tornei.
A 2001 ricordo che gli avevo detto che avremmo superato il primo turno da primi (mi pare che ne passino 2). Però non mi è chiaro chi sia Oppure e chi sia Busa.

luciano ha detto...

Con pap non ho più voglia di polemizzare suq eusti temi, vedo che lui è intransigente eppure io ho detto un milione di volte:
a) Che la difesa a 5 non è il mio modulo preferito: quello che a mio pare copre in modo più equilibrato tutto il campo è il 433. per il quale bisogna avere giocatori adatti
2) che anch'io sarei contrario alla conferma di Mazzarri. Se però resterà, anch'io come Marin credo che persisterà a schierare la difesa a 5, con qualche ragionevole motivo. Per il 433 bisogna avere due ali vere, due punte con corsa lunga che sappiano partire a ottanta metri dalla porta. Non le abbiamo.
Non abbiamo neppure due difensori esterni puri, però se la scalta cadesse su JJ ...difensore esterno, la soluzione sarebbe comprensibile. Avremmo in campo sempre tre difensori centrali. A destra potrebbe giocare Jona e magari Naga esterno alto in un centrocampo a 4.
Così Pap sarebbe contento, pure se in pratica non cambierebbe nulla

Everybody Hertz ha detto...

Trovare un centrocampista che in egual misura dia ordine, copertura, ritmo e geometrie è compito tutt'altro che semplice. I nomi fatti da Marin hanno caratteristiche diverse fra loro e in teoria potrebbero servire tutti come nessuno, nel senso che, a seconda di come uno vede il calcio, davanti alla difesa può preferire un mediano, un regista o un ibrido fra i due ruoli. Restando alla rosa che abbiamo al momento in dote, mi sembra chiaro che, date anche le preferenze di Mazzarri, l'uomo da ricercare è un nuovo Cambiasso. Personalmente, uscendo leggermente dal discorso principale e dalla testa del nostro allenatore, mi piacerebbe un doppio centrocampista centrale con Kovacic fulcro del gioco. Al suo fianco mi piacerebbe vedere un giocatore tignoso, più posizionale ma rapido di testa e piedi, che poi è il profilo che manca a quest'Inter.
Abbinando questo discorso a quello di Marin, direi che in Italia il giocatore più vicino a quest'identikit e alle nostre finanze era Jorginho ma sappiamo tutti com'è andata.
Behrami mi sembra la soluzione più fattibile dopo quella dell'italo-brasiliano ex-Verona. Pereyra lo vedo più mezz'ala, così come Obiang, il cui rendimento mi pare sia stato leggermente inferiore rispetto a quello della passata stagione.
All'estero ci sono i soliti noti. Fra i meno sponsorizzati, questione Inter a parte, mi piacerebbe menzionare Perez del Benfica e Kramer, 22enne compagno di squadra di Xhaka al Borussia M'bach ma in prestito dal Leverkusen. Quel Sanson menzionato da Marin ha un gran talento. È un '94 del Montpellier (in cui gioca Cabella che piace a me e a un po' di altre persone) con mezzi tecnici e fisici, discreta tigna ed equilibrio tattico ma come i giovani della sua età ha bisogno di tempo per maturare del tutto. A me in alcune movenze ricorda Pjanic.

Per quanto riguarda il discorso sulla seconda punta non saprei. Menez non mi è mai piaciuto più di tanto, Iturbe e Lamela li vedo più esterni (ma ciò non gli impedisce di fare il salto di qualità giocando dietro una prima punta), Pastore gioca altrove. Se proprio devo scegliere dico Lavezzi ma onestamente vorrei qualcuno di più futuribile. Come tipologia di giocatore mi piacerebbe un Reus che si possa ancora acquistare o un giovane dal talento simile a quello di Quintero (lo so è un altro tipo di giocatore ma era giusto citare un mio vecchio pallino). Bruno non mi fa correre brividi lunga la schiena e se proprio devo scegliere un'ala in Belgio dico Lestienne. Bakkali del PSV pure è un bel peperino. Ma sia che si tratti di centrocampista centrale, che mediano, seconda punta o uomo che balli fra le linee chissà quanti ne ho dimenticati.
Quindi per semplificare e restare ai nomi di Marin, Behrami+ uno fra Casemiro e Xhaka, Rodrigo + una prima punta esperta e affidabile che possa alternarsi con Icardi. A questi aggiungerei un'ala offensiva per poter allargare le difese delle squadre che si chiudono a oltranza, che sono quelle che più abbiamo sofferto quest'anno come era preventivabile (a Mazzarri succedeva lo stesso anche a Napoli).

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Un'altra persona mi ha confermato il giocatore barese del 2001 in direzione Inter. Mi ha aggiunto anche un piccolo retroscena che mi sembra piuttosto credibile.

Mica sai qualcosa di un torneo 2001 a Magenta fra maggio e giugno?

AL82

2001 ha detto...

Errore di battitura il marcatore è Buba, una punizione magistrale all'incrocio e un piatto da centro area facile, facile. Commento a margine degli incontri gioco titubante e avversari modesti, belle realizzazioni da parte di Oppure è Buba. Portieri mai impegnati.m

Anonimo ha detto...

INTER 2 - 1 EF GIRONES-SABAT

Risultato ottavi di finale, domani quarti di finale

luciano ha detto...

Grazie 2001 e grazie Al. ovviamente avevo intuito che Busa fosse Buba e Oppure Isma, ma non si sa mai.
Mi sembra che la visione di Al non sia molto diversa dalla mia. io sarei molto scettico su Pereyra e su Obiang. Il primo perché secondo me abbiamo millanta centrocampisti di quella tipologia anche se non tutti di quel valore. Il secondo preché le poche volte che l'ho visto non mi è sembrato superiore a Benassi o Duncan. nessuno dei due, secondo me ci farebbe fare il salto di qualità.
Anche a me andrebbe bene Rodrigo + una prima punta esperta e al posto di Behrami * Xhaka o casemiro, preferirei entrambi i '92.
La'ala offensiva che mi piace di più è proprio Lamela, mentre se si pensasse di passare davvero a 4 sarebbe indispensabile Cuadraro o uno forte come lui, se esiste.

luciano ha detto...

2001: gli avversari non saranno granché, ma è importante che i portieri non siano stati mai impegnati. Un parere sui prestiti, se ce ne sono?

luciano ha detto...

Siamo ai quarti, in Costa Brava, ma da domani possiamo affrontare avversari letali.
So che il giocatore barese si è presentato ai nostri dicendo appunto che sarebbe stato un loro nuovo compagno. La cosa sembrava fuori discussione. Però ora sono uscite voci insistenti sul Napoli. Non resta che aspettare

ZiemeluBarri ha detto...

Ieri con la Primavera ha giocato un certo Bright Gyamfi del '96. Sappiamo qualcosa su di lui?

Anonimo ha detto...

BARCELONA - PORTO

ASPIRE FOOTBALL DREAMS - CLUB S NORTE AMERICA

REAL MADRID - ALBORAYA UD

INTER - RCD ESPANYO

Ecco i i quarti di finale torneo Mic, che possibilità abbiamo di vincere il torneo Luciano ?

James ha detto...

Bellinzona 2014: Inter 1 skopje 1

Everybody Hertz ha detto...

@ZiemeluBarri:
Da quello che ho potuto scoprire in quattro e quattro otto: Bright Gyamfi, ''right back'' ghanese ma che dovrebbe risiedere in Italia (ha provato o giocato col Genoa).
Su Fb c'è una foto scattata ad Interello in compagnia, mi sembra, di Puscas.

AL82

luciano ha detto...

Riccardo: se dovessimo passare ci toccherebbe una tra Real Barça e Aspire.
La logica dice che la nostra corsa finirebbe lì, comunque.
Gli Aspire sono fortissimi e quasi sempre sopra età di parecchio: sono stati loro a battere in finale i '98 per un errore clamoroso di Pisso, dopo che il Barça in semifinale ci aveva azzoppato Jus .
le altre due sono sempre molto forti: di solito quando le affrontiamo fuori dalla Spagna vinciamo spesso. In Spagna è tutto molto difficile.

Volevo aggiungere che a Bellinzona giocano solo i '96. Tutti i '95 e '94 sono rimasti a casa e si allenano a Interello

2001 ha detto...

Nei 2001 non vi sono prestiti unica novità e non da poco sono i due 2002 Buba e Emerik che se fossero entrambi impegnati in mezzo al campo anziché uno in difesa e l'altro in attacco
,secondo me, potrebbero cambiare il volto della squadra. Infine oggi pomeriggio quarti di finale contro la vincente tra Atalanta/Brescia entrambe composte quasi interamente da ragazzi del 2002.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano...io invece sono pessimista per oggi a Parma !

luciano ha detto...

Riccardo: per Parma sono molto pessimista anch'io.
Ci aggrediranno in velocità, stando ben raccolti dietro ma ripartendo a folate difficilmente contenibili dai nostri compassati giocatori.
Anche se trovassimo noi per primi il gol poi verremmo aggrediti come è successo con la Samp (in 10). passassimo indenni la prima ora (magari con un nostro vantaggino, le cose cambierebbero, perchè una squadra non dopata (e il Parma non lo è) non può reggere alti ritmi per più di un'ora: Anzi, un'ora è già tantissimo.
Comunque sarà un test importante per il nostro centrocampo di piedi buoni: Kova Cambiasso Herna: qui si parrà la vostra soliditate

Quanto al torneo Mic, la copertura mediatica è fantastica davvero.
Gli organizzatori italiani dovrebbero prendere esempio.
I dati disponibili sono moltissimi. la partita con l'Espanyol sulla base delle cifre sarà molto rischiosa: loro hanno subito solo un gol e pochissimi tiri in porta (come noi). Noi abbiamo segnato di più, ma questo può dipendere dal livello degli avversari.
C'è anche l'elenco dei minuti giocati da ciascun atleta dai quali risulterebbe che abbiamo fatto molto turn over, soprattutto con i giocatori offensivi, mentre sembra che abbiano giocato sempre o quasi i due prestiti Gavioli e il difensore della Liventina.
Ci terrei molto a raggiungere la semifinale, risultato minimo di tutte le nostre precedenti partecipazioni.
A proposito: chissà perché chiamano sempre noi e siamo sempre protagonisti, pur essendo scarponi incapaci di giocare la palla: non potevano chiamare le spettacolari formazioni di Milan e juve?

marchetto ha detto...

Ciao a tutti...a mio avviso l'ideale per il nostro centrocampo è sandro con crisetig come riserva...due mezzali quali kovacic o pereyra ed hernanes un ala tipo griezmann un incursore tipo hamsik (il napoli lo vende a mio avviso) e icardi come punta...mazzarri secondo me giocherebbe così....

Unknown ha detto...

Per ora al Mic siamo 2-1 per noi...sgraat...

James ha detto...

@ luciano: hanno portato solo Mira e Bigotto dei 95. tutti i 96 e qualche 97.

Unknown ha detto...

2-2..partita molto ..calda

Unknown ha detto...

perso ai rigori......peccato

Matteo ha detto...

Il miglior acquisto per la prossima stagione è un po' di sano culo,ne ho viste di ogni in questa stagione.

Unknown ha detto...

Quando la palla sbatte sul palo... tocca il polpaccio del portiere... e contro ogni legge della fisica non entra.. capisci che oltre ad una designazione arbitrale fatta scientificamente per punirci, anche la sfortuna ti colpisce. Poi vedi in altre partite gol palesemente irregolari.... e capisci tutto... che non è solo sfortuna. Capisci che per vincere dobbiamo meritarlo il doppio di altri. Capisci che anche la storia ha sempre dimostrato che ci sono aiuti e aiutati..ogni anno. Ma sei orgoglioso. Orgoglioso di combattere contro le ingiustizie, contro l'illegalità. Orgoglioso di tifare INTER.

Avvocheto ha detto...

Risultato ottimo e prestazione abbastanza buona, anche se beiamo gestito male i 20 minuti dopo il gol di Rolando e l'espulsione di Paletta. Anche oggi molto bene Handa, sempre ottimo Rolando (sua ammonizione peggior notizia di oggi), bene Cambiasso. Kova magari non scintillante in fase offensiva ma ha fatto una partita di gran sostanza, sacrificandosi parecchio in fase difensiva. Hernanes non benissimo anche se comunque é cresciuto dopo un inizio stentato...finalmente con lui siamo tornati pericolosi sui calci da fermo. Trovando il tassello giusto da mettere in mezzo a Mateo ed Hernanes abbiamo un grande centrocampo. D'Ambrosio non mi é piaciuto, soprattutto in fase offensiva. Icardi oggi non positivo: si è dato parecchio da fare ma pesano due errori non da lui: quello alla fine del primo tempo sul l'uscita di Mirante e quell'errore su un contropiede sull'1-0.

Chris ha detto...

altra vittoria importantissima dopo quella di domenica scorsa. chi si aspettava di fare 6 punti tra Genova e Parma?
Handa ha deciso di voler chiudere bene l'anno, e Cambiasso ha deciso di voler convincere a tutti i costi Thohir.
occhio però che il difficile non è finito, anzi. ora tre gare consecutive a San Siro, ma contro napoli, milan e lazio. in ottica europa league è ancora tutto aperto.

Chris ha detto...

e col napoli mancheranno JJ, Rolando e Samuel. difesa obbligata, salvo infortuni, Campagnaro-Ranocchia-Andreolli.

luciano ha detto...

ma il Guaro non era inguardabile?
Scherzo, so bene che non basta un tiro azzeccato, come del resto non bastano un paio di partite (buone o scarse) per un giudizio attendibile

Chris ha detto...

ottima la risposta di Mazzarri su Icardi.

Anonimo ha detto...

Al torneo di Bellinzona, Inter vittoriosa nella terza partita della prima fase, che permette ai nerazzurri di accedere alle semifinali come prima del girone.
Grazie alla rete di Castro, ( lo conosci Luciano ? dovrebbe essere in prestito dal Livorno per l'occasione ) i ragazzi battono oggi la squadra giapponese del Toyama Daiichi.

2001 ha detto...

Quarti di finale a Gavardo Inter 3 Brescia 0 , marcatori Opoku, Buba, Valente. Partita senza storia contro un Brescia che schiera una formazione di tutti 2002.

Ivan.fab ha detto...

Felice per la vittoria di oggi anche se i ragazzi non mi sono piaciuti molto nemmeno oggi.
Approccio molle, poi meglio ma con un uomo in più dovevamo chiuderla prima. Bravo Kovacic a colmare le falle del solito anarchico Nagatomo, un po' meno in fase offensiva. Rolando perfetto.

Handanovic conferma quanto detto in precedenza, prima di cedere un portiere fatto e finito per mettere un giovane pensarci mille volte.
Difesa per la prossima decimata, Andreolli non gioca mai, forse un pensiero per la linea a 4 andrebbe fatto.
Contento del goal di Guarin, qui si fa la lista cessioni pensando di mandar via tutti o quasi. Io ci andrei cauto, ci mancano elementi certo. Ma non è tutto da buttare.

Ora 4 sfide delicatissime, tutte toste. Napoli con le BIg non sbaglia un colpo e poi due scontri diretti e un Chievo che speriamo tutti gia salvo. La Coppa è più vicina di otto giorni fa ma ancora molto dura da conquistare. Forza!

Ivan.fab ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
oggi abbiamo visto la solita Inter di tutta la stagione solo che a differenza delle altre volte abbiamo avuto quel pizzico di fortuna che comunque ci siamo meritati.... che dire se dovessimo mantenere il 5 posto sarebbe una buona stagione..
io Icardi lo visto bene avrebbe potuto far goal sul colpo di testa ma ha fatto una buona partita....
bene il guaro per il resto sufficienza stiracchiata un po a tutti tranne al cuciu 6,5 e handa 7
Comunque tanti auguri di una Serena Pasqua a Luciano e tutti gli amici del blog

Avvocheto ha detto...

Comunque ragazzi, saró strano ma sono convinto che, pur con i limiti di questa rosa e pur con i difetti di questo allenatore, sarebbe bastato veramente poco per lottare per il terzo posto...

Al Mic chi dei nostri ha segnato maggiormente? Intanto l'Espanol è arrivato in finale e giocherà contro l'Aspire

luciano ha detto...

Nonostante la piccola delusione finale, un grande applauso va ai nostri 2000 che ancora una volta in un torneo di grandissimo livello internazionale, all'estero, hanno rinverdito la meritata fama del nostro settore giovanile e più in generale dei nostri colori.
Hanno perso solo ai rigori la possibilità di accedete alle semifinali, contro la squadra che poi ha eliminato il Real e oggi disputa la finale contro gli Aspires.
Si può dire tranquillamente che noi e solo noi in Italia) siamo tra le big assolute di questa competizione prestigiosissima.
E mancavano un paio di "nuovi" già acquistati, piuttosto importanti...
Grazie ragazzi, grazie mister, grazie Inter

Giuseppe ha detto...

Auguri di buona Pasqua a tutti voi.

Unknown ha detto...

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI I TIFOSI DEL MONDO DI QUALSIASI COLORE MA SOPRATUTTO AI TIFOSI ;) CON STRISCE VERTICALI.....

BUONA PASQUA.

BYE TINHO.

Everybody Hertz ha detto...

Buona Pasqua a tutti

AL82

luciano ha detto...

Tinho: con strisce verticali che escludano il rosso e soprattutto il bianco

luciano ha detto...

Auguri agli interisti.
Ai jap e ai masochinteristi.
A chi ama un modulo e a chi ne preferisce un altro
A chi ama i giocatori tecnici e a chi preferisce quelli di sostanza
Agli offensivisti e ai contropiedisti
A chi ama gli argentini asadisti e a chi li detesta (qui sono in pochi credo, a detestarli)
Ai giovanilisti e a chi predilige l'esperienza e la solidità.
A chi pensa che WM abbia fatto abbastanza bene e a chi crede che con un altro mister avremmo molti punti in più.

Auguri anche a Pippo Mauge, e stai sereno. Le nostre giovanili continuano e continueranno a darci tante soddisfazioni e il nostro vivaio continuerà ad essere uno dei primi al mondo.
Auguri, tra gli altri,
a Bardi
a Donati Bonucci (hem) Andreolli Mbaye Caldirola Biraghi Santon
a Duncan Benassi Obi Coutinho Bolzoni
a Biabiany Pandev Meggiorini Balotelli
(per citare solo quelli arrivati stabilmente in serie A e qualcuno l'avrò dimenticato).
Auguri a tutti quelli che ci arriveranno.
Auguri anche a quelli che avranno risultati più modesti, ma potranno sempre dire di aver indossato la nostra maglia gloriosa

surf74 ha detto...

auguri a tutti di una serena pasqua e poi luciano mi incuriosisci sempre
chi sarebbero visin e battilana. o anche altri? facci un bel regalo

surf74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
surf74 ha detto...

scusa 2001 ma dal sito dice che la partita con il brescia è finita 2 a 2 e poi è passata l'inter 6 a 5 rigori

luciano ha detto...

Eh Surf, magari fosse nelle mie possibilità fare un bel regalo ai tifosi delle giovanili. Si, pensavo a Visin e Battilana. Ma arriverà anche qualche altro.

2001 ha detto...

Vittoria 5 a 0 contro il Vicenza in seminale del torneo di Gavardo. Alle 17.00 finale con il Padova.

luciano ha detto...

2001, ma come è andata contro il brescia? Il sito ufficiale riporta 2-2, come dice Surf.
E poi, chi ha segnato contro il Vicenza?

2001 ha detto...

Confermo il risultato di 3 a 0

Unknown ha detto...

Auguri di cuore a tutti voi....ed anche agli altri......;)

Unknown ha detto...

....Luciano...e Martins ?

Unknown ha detto...

..Siqueira....

luciano ha detto...

Vabbè, Marco, l'ho detto che qualcuno l'avrei dimenticato... alla mia età è comprensibile.

Unknown ha detto...

Lista giocatori presenti al torneo di Bellinzona : 1 Costa Davide, 2Baldini Enrico, 3Bigotto Francesco,4Casale Mattia, 5Cotali Matteo,6 Nchama Oyono Jesus Valeriano, 7 Gaiola Riccardo, 8 Gyamfi Bright , 9 Levancher Rodrigues, 10 Mira Andrea, 11 Miangue Senna, 12 Radu Ionut Andrei, 13 Andrea Pinton, 14 Popa Stefan Razvan, 15 Castro Andrea, 16 Tchaoule Asti Aziz Jimmy, 17 Ventre Michael, 18 Yao Guyana Eloge Koffi. Allen. Cerrone . Al contrario di quello che pensa di me Luciano il giocatore di colore col numero 8 Gyamfi a Bright ottimo giocatore e lo acquisterei subito, perché ne varrà la pena anche in prospettiva., gli altri non bene . Castro gran fisico ma poca mobilità , ma buona tecnica. Baldini e Ventre bravi tecnicamente ma troppo innamorati della palla. Mira tre spanne sopra tutti come tecnica e intelligenza calcistica ma sempre sprecato nei ruoli in piegati quest'anno . Mi dicono che la partita con il Tim Ticino 10 minuti da trequartista un assist e un goal . Ha messo lo zampino a che sul goal con i macedoni e ieri con i giapponesi. Molto bene anche Casale mi dicono che fors e l'ambiente Carpì molto meglio, anche se la squadra non è un gran che. Comunque il ragazzo si trova molto bene e si allena sempre con la prima squadra. Pinton al solito dominatore dell'area per l'enorme stazza . Senna buon fisico ,buona progressione ,ma un po' acerbo tatticamente. Cotali buon giocatore di qualità e potenza fisica. Bigotto ha giocato fuori ruolo esterno alto destro non bene. Yao bene quando ha voglia . Costa enorme e buon portiere nei pali meno bene nelle uscite. Radu molto mobili si fida troppo dei suoi piedi. Valeriano buon fisico ma tutto li, almeno in queste partite. Gli altri hanno giocato ancora poco x un giudizio. Un saluto di buona pasqua a tutti.

luciano ha detto...

Questa lista, con le opportune modifiche e integrazioni dice qualcosa sul possibile organico della prossima Primavera.

Quanto alle valutazioni di Pippo (se riferite ovviamente non al torneo, che non ho visto, ma in generale) concordo con l'80 % di quelle formulate da Pippo.

Contento che Gyamfi sia piaciuto e soprattutto che abbia fatto bene il "mio" "motocicletta" Cotali.
Tia Casale mi ha confidato che a Carpi si trova bene, in un ambiente "casalingo", ma ha detto anche che spera di poter tornare

luciano ha detto...

Ah, Marco, se è per quello ho dimenticato anche Destro....

luciano ha detto...

Intanto ho inviato il post su Parma Inter

luciano ha detto...

Marco, ci sarebbe pure Livaja

Unknown ha detto...

eh sì ..Destro è grave però...;)

2001 ha detto...

Vinto ai rigori e Rada ne parà tre!!!! Partita dominata ma senza segnare.

2001 ha detto...

Vinto ai rigori e Rada ne parà tre!!!! Partita dominata ma senza segnare.

Anonimo ha detto...

L'Inter e' in finale al 74* torneo internazionale di Bellinzona ( Svizzera ) !
In " versione under 18 " ha battuto infatti in semifinale il Nordsjælland.

Avvocheto ha detto...

Buona Pasqua a tutti gli amici del blog!
Mic vinto dai favoriti dell'Aspire con un clamoroso 7-0 sull'Espanol.
Scusate, qual é il sito del torneo vinto dai 2001? A breve per loro ci sarà anche il bellissimo torneo di Abano

luciano ha detto...

Grande Malpelo!
2001. non ci hai più detto: erano tutti 2002 anche gli avversari dopo il brescia?

luciano ha detto...

Credo sia Gavardo fc o qualcosa di simile, Avvocheto

2001 ha detto...

No solo Brescia e Atalanta 2002.

2001 ha detto...

No solo Brescia e Atalanta 2002.

2001 ha detto...

No solo Brescia e Atalanta . Classifica finale primo inter secondo Padova terzo Vicenza quarto sturm gratz.

FRA ha detto...

auguri a luciano e tutti coloro che partecipano attivamente con professionalità e passione in questo blog ;)

Unknown ha detto...

Oggi non molto bene sul gioco vinto uno a zero sul Midtjilland ex squadra di knudsen ,ma non molto convincente , goal di Mira su rigore dopo che ci avevano già annullato un goal regolare su calcio d'angolo di Mira e goal di Bigotto. C'è da dire loro squadra tosta con giocatori tutti sopra 1,85 , e un bel gioco corale . Noi abbiamo cominciato con un 4-3-3 ma a inizio partita eravamo tutti dietro la linea della palla,loro ci pressavano. Poi pian piano siamo saliti fino al gol annullato. Secondo tempo meglio più grinta e voglia abbiamo spostato il baricentro in avanti fino al rigore per fallo di mano su cros di Casale , poi ancora con Mira che al limite dell'area ruba palla ma purtroppo per troppa fretta sbaglia il tiro . Poi arrembaggio degli avversari con qualche brivido nel finale . Domani sera finale ore 20,30 con il Tim Ticino che ha vinto bene con il Basilea due a zero.

Unknown ha detto...

Si Luciano con molte modifiche direi anche dell'allenatore troppo piatto con il dovuto rispetto non andiamo molto lontano. Tu non la penserai come me ma direi che Cerrone non possa andare oltre gli allievi . In primavera ci vuole un allenatore che ti possa dare qualcosa di suo , consigli sulla posizione in campo per esempio , cosa che adesso e in tutta la stagione non è avvenuto . Oramai diciamo quasi adulti ragazzi di 18/19 anni hanno bisogno d'altro secondo me un mister che abbia avuto esperienza in serie a o B in modo da poter indirizzare questi ragazzi sulla strada giusta.per quanto riguarda l'organico cii sono ragazzi come Palazzi ,Bonazzoli per citarne due che sono e debbono essere protagonisti il prossimo anno. Attenzione però di non ripetere l'annata di quest'anno, perché seno si rischia di vederne tanti come quest'anno non crescere. Sembra che l'Inter abbia fatto un accordo con una società italiana di C per mandarne qualcuno a giocare mentre tutti gli altri andranno in D. Indiscrezioni parlano di solo due giocatori attualmente in primavera che possono andare in B. Vedremo gli sviluppi tra due mesi .Un saluto a tutti

Unknown ha detto...

Grazie per le notizie a Pippo......così a sensazione anch'io sono convinto che Cerrone sia più indicato per i più giovani...,ripeto solo una sensazione....

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!