venerdì 12 dicembre 2014

125

Qarabag-Inter 0-0: una gita costruttiva?

In teoria, questa trasferta, inutile dal punto di vista pratico, essendo la qualificazione già in cassaforte, poteva rappresentare solo un fastidio.

La squadra è in una fase di transizione, perché il cambio di allenatore implica nuove soluzioni tattiche e variazioni nella scelta degli uomini base.

Si aggiunga il fatto che, almeno sul piano pratico (che poi nel calcio è l'unico a contare), la transizione non si è avviata benissimo: un pari nel derby e poi due  sconfitte consecutive, mentre la posizione in classifica comincia ad essere più vicina alle zone basse che a quelle alte.

La scelta del Mancio, logica e prevedibile è stata quella di lasciare a casa i titolari ed approfittare del match di coppa per testare le seconde linee, magari un paio di giovani e per dare un premio di qualche minuto ad altri giovani emergenti.

L'unico rischio era che il test fosse poco significativo, perché in un undici raccogliticcio anche le prestazioni individuali potevano essere penalizzate.

Si poteva anche temere una sconfitta umiliante, che avrebbe inferto un altro duro colpo all'autostima dell'ambiente, oltre a ridimensionare ulteriormente l'appeal internazionale della squadra, già piuttosto carente.
Invece, tutto sommato, il test ha avuto un esito positivo, direi relativamente tranquillizzante.


Come prevedibile, le discussioni dei tifosi, nel dopo partita, si incentravano su due punti:

  • Tra le seconde linee viste in campo, qualcuno ed eventualmente chi potrebbe ambire a un ruolo più importante, a entrare in competizione con i titolari?
  • I giovani sono pronti per entrare a buon diritto almeno nel gruppo delle reali alternative ai titolari?

Per provare a dare delle risposte abbastanza credibili a queste domande è necessario tener conto di  altri due fattori: la consistenza tecnico-tattica degli avversari e il modulo utilizzato per l'occasione dal Mancio.

Gli avversari

Il Qarabag si è confermato una buona squadra.

Senza l'errore arbitrale (io sono maligno e penso che Dnipr e Saint Etienne abbiano entrambe più appeal in sede UEFA) si sarebbe qualificato, ai danni proprio delle due squadre citate che hanno una discreta quotazione: i francesi in fondo sono ben messi in un campionato che viene ritenuto dai più di buon livello.
E' anche vero che contro un'Inter rimaneggiata la qualificazione del Qarabag sarebbe stata fortunosa, perché arrivata al 94', su un tiro deviato dopo una mischia.
In precedenza gli azeri non è che avessero costruito molto: solo un paio di pericoli seri portati dal velocissimo George, sulla destra.
D'altra parte anche a noi hanno concesso solo un paio di opportunità: segno che la partita è stata molto tattica ed equilibrata.

Loro puntavano a non scoprirsi e a colpire in contropiede.
Noi  ci preoccupavamo soprattutto di gestire la palla e di coprire ordinatamente tutte le zone del campo.

Dietro gli azeri avevano un buon portiere e una difesa organizzata e solida; sulla sinistra spingeva bene Agolli; il centrocampo mancava di fantasia e creatività, praticava un gioco monocorde e ripetitivo e centralmente non avevano giocatori di qualità.

Nel complesso credo si possano paragonare a una nostra buona squadra di serie B.

Il modulo

Il Mancio sorprende tutti tornando al modulo a tre di mazzariana memoria.

Non è questo il modulo preferito dal nostro mister, che però dimostra anche in questa occasione che la duttilità costituisce uno dei vantaggi rispetto al suo predecessore.

Intendiamoci, non credo assolutamente che WM sappia applicare solo un modulo, come ritengono molti.
Ogni allenatore, anche di squadre composte da dilettanti, sa perfettamente attuare qualunque modulo.
Il fatto è che la difesa a tre è il modulo che convince maggiormente WM, gli dà maggior sicurezza e tranquillità.

Tutti i moduli hanno punti deboli e punti di forza. Diventa decisivo il modo in cui vengono applicati.

In sostanza il modulo prescelto deve garantire, in funzione degli uomini di cui si dispone, la più efficace realizzazione delle due fasi: attaccare con almeno in 4+2  giocatori e  difendere in 4+5 o 5+4.
Cambiano i movimenti, la loro distribuzione e quindi le caratteristiche (tecniche e atletiche, ma anche di “testa”) che devono avere gli interpreti.

In questa circostanza il Mancio ha ritenuto, secondo me ragionevolmente, di ricorrere a una difesa centrale rafforzata.
Aveva due difensori  (Campagnaro e Andreolli) con poche presenze, non considerati tra i più forti della rosa e non particolarmente veloci.
Ha affiancato loro Donkor che in qualche modo li completava, con le sue doti di velocità ed esplosività.

Nello stesso tempo non ha indebolito il centrocampo, che poteva contare (almeno teoricamente)  su un forte interditore e costruttore di gioco (M'Vila) su un elemento ordinato  (Krhin) e su un altro dinamico e aggressivo (Obi).
Affiancati da due esterni più bravi in copertura che a spingere (soprattutto Ibrahima).
Quindi un centrocampo solido, con uno o due esterni pronti a scalare per ricostituire una difesa a quattro (ma con tre centrali) o addirittura a cinque.

Uno dei due attaccanti, a turno, doveva poi arretrare per farsi dar palla e partecipare all'azione.

I punti deboli erano due: le fasce (e difatti gli unici pericoli sono venuti da lì: centralmente la copertura era ottima) e la scarsa assistenza per l'attacco, soprattutto quando anche D'Ambrosio ha esaurito le capacità di spinta.

Ma a questo proposito c'era anche un problema strutturale (l'assenza di un centrocampista di ottimo piede, come potrebbero essere Hernanes e Kovacic; o di un incursore, come Guarin).

Squadra coperta dunque, che voleva gestire la palla e il risultato, senza rinunciare alla possibilità di offendere, perché in campo ha sempre tenuto due punte, ancorché isolate.

Ripeto, l'avversario non era tale da fare tremare, ma a Milano era rimasta... l'Inter:

Handanovic;
Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò;
Medel, Hernanes, Kovacic;
Icardi, Palacio.
Senza contare Vidic, Guarin, Kuzmanovic.

L'obiettivo, in termini di risultato era provare a vincere, senza rischiare troppo e soprattutto evitare una sconfitta netta e perciò umiliante.



In questo senso, obiettivo pienamente raggiunto.

Ma veniamo agli obiettivi o alle verifiche, che interessavano di più a noi tifosi (e non solo).

Le alternative ai titolari

Come sempre, quando si tratta di Inter, si leggono soprattutto tesi estreme: chi sostiene che molti dei giocatori visti in campo hanno fatto meglio dei titolari, chi al contrario ritiene di non aver visto nessuno che possa proporsi come alternativa seria.

A mio parere non ci sono state novità significative, in un senso o nell'altro.

Dei 13 giocatori visti in campo, solo Osvaldo può aspirare davvero a entrare nella formazione tipo.


D'Ambrosio, M'Vila, Obi, Campagnaro, Andreolli, hanno tuttavia dimostrato di essere affidabili, con i loro pregi e difetti.

D'Ambrosio può sicuramente giocarsela con gli altri esterni.

Obi può risultare molto utile quando c'è necessità di un centrocampista rapido e di movimento, ma non può aspirare, in linea generale, a prendere il posto da titolare a uno tra Hernanes, Kovacic, Medel e Kuz, purché ovviamente questi ultimi siano in buone condizioni di forma.

M'Vila ha fatto bene, ma servono per lui conferme in partite nelle quali il ritmo sia molto più intenso.

I due centrali (e soprattutto Andreolli, davvero autorevole) sono apparsi sicuri e disinvolti; ma la loro prestazione deve venir valutata anche alla luce della pochezza degli avversari di turno.

Ma questo era il test e secondo me i giocatori citati l'hanno superato in modo positivo.

I giovani

Anche qui, quasi sempre concetti spinti all'esasperazione: ho letto persino che Di Marco sarebbe il migliore dei nostri esterni  (dopo sette minuti di partita....).
Altri hanno invece sottolineato soprattutto i limiti di Ibrahima, Donkor e persino di Bona.
Da parte mia in primo luogo esprimo felicità per il fatto che ancora una volta l'Inter... non lancia i giovani, perché il nostro club è del tutto incapace di  farli crescere.

In campo, in un match comunque ufficiale e internazionale, ci sono stati per tutta la partita un '97, un '95, un '94 e un '91. Sono subentrati un '96 e un altro '97 (e a Milano sono rimasti un '91, un '92 e un '94 che sono titolari fissi).

La partita ha detto che su Obi (se non ostano infortuni e continuità) si può contare.

Che Ibrahima ha i numeri per una carriera di livello, soprattutto come difensore esterno a 4 o come primo di destra di una difesa a tre, ma deve ancora crescere tecnicamente e tatticamente (secondo me deve anche irrobustirsi).

Che Donkor farà sicuramente il professionista, ma deve andare a giocare con continuità in un campionato dove si lotta e dove non sono ammesse distrazioni

Che Bona è un talento: ai numeri tecnici e atletici aggiunge una personalità che lo porta già da ora a confrontarsi senza timore con qualsiasi avversario, anche con quelli che hanno il doppio dei suoi anni. Per il momento Bona non è un'alternativa ai tre titolari del ruolo, può essere un'integrazione valida,  in circostanze particolari.
Per me però Bona deve continuare a crescere qui.

Baldini ha giocato troppo poco, mentre Dima in una decina di minuti ha confermato tutto quello che chi lo segue da tempo sa benissimo: il suo sinistro è delizioso, l'accelerazione buona e l'intesa con Bona, sperimentata in 10 anni, incredibile.

Dimarco, però, deve continuare a lavorare seriamente e in umiltà. In fase difensiva fatica ancora in Primavera (e Vecchi lo riprende continuamente).
L'esordio è stato un bel premio e un'occasione per dimostrare che può avere un avvenire.

Le prestazioni individuali

Carrizo: sicuro in uscita, reattivo tra i pali: svolge bene il poco lavoro che ha. 6.5

Campagnaro:  Tiene la posizione con mestiere e chiude quasi sempre. 6
Andreolli: uno dei migliori in assoluto. Fortissimo di testa, organizza la difesa. 7
Donkor: conferma le sue doti (corsa, potenza, reattività) e i suoi limiti (qualche piazzamento errato, qualche errore in disimpegno). 6+

Mbaye: parte malino limitandosi a coprire la sua zona ma sbagliando parecchi appoggi. Si rinfranca e cresce alla distanza. 6+
Krhin: fa il compitino, con diligenza. Deve crescere i personalità e sveltire la sua azione 6
M'Vila: gioca una quantità di palloni, sbagliando pochissimo. Le qualità non gli mancano. Deve solo dimostrare di poterle  far valere anche in partite dal ritmo superiore. 6.5
Obi: in assoluto uno dei più positivi: corsa, dinamismo e buone iniziative. Gli serve continuità. 7
D'Ambrosio: qualche buono spunto iniziale in attacco, poi gradualmente si spegne e si limita a chiudere la sua fascia, con qualche difficoltà. 6 +

Osvaldo: una partita di sacrificio lottando in mezzo all'area avversaria e cercando giocate necessariamente difficili. 6
Bonazzoli: inizia con qualche titubanza, poi si rinfranca ed entra nel vivo del gioco. Cresce alla distanza e sfiora il gol che gli viene negato da un'ottima parata del portiere avversario. 7 di stima

Dimarco: esordio assoluto per un prodotto talentuosissimo del nostro vivaio fin dai pulcini (insieme a Bonazzoli e Della Giovanna... tutti e tre mancini, adesso manca solo Della all'esordio in prima squadra di questo terzetto, ndr). Pochi minuti per confermare di avere un gran sinistro e un'ottima intesa con Bona. Deve crescere con calma e mostrare... tutto il resto. SV
Baldini: anche per lui la gioia dell’esordio assoluto in prima squadra. SV

Mancini: ottiene il risultato verificando nel contempo la condizione di alcuni giocatori della rosa e valutando alcuni giovani. Meglio di così... 7

Luciano Da Vite

Nella foto, Federico Bonazzoli, classe 1997 e talento purissimo, ieri titolare dall'inizio in Prima Squadra per la prima volta nella sua giovanissima carriera professionistica. Non sarà l'ultima, questo è poco ma sicuro. Accetto scommesse e non certo da ieri o dall'altro ieri...

Guido Montana

125 commenti:

Gimon24 ha detto...

Cinque dei ragazzi ieri presenti a Baku, intanto, sono stati convocati in Under 19 per l'amichevole contro l'Albania di mercoledì 17 dicembre: Giacomo Sciacca, Federico Dimarco, Andrea Palazzi, Enrico Baldini e Federico Bonazzoli.
Proprio vero, all'Inter il settore giovanile non fa crescere i talenti e poi sono tutti stranieri ed extracomunitari... :-D

Unknown ha detto...

io, in controtendenza con Gimon credo, ho visto particolarmente bene m'vila...
nel secondo tempo in particolare che nel primo non mi è piaciuto...
ma nel secondo si...
su twitter l'ho definito..."cambiassesco" ... ovvero... corre se serve e non a muzzo...
non è tarantolato come medel...ma...
da sempre copertura al compagno con la palla...
gioca a 2 tocchi e per lo più in avanti...
sereno e tranquillo anche se pressato, scendeva sino in area per farsi dar palla da carrizo o dal centrale pressato...
91% di passaggi riusciti su 95 effettuati...
c'ha messo il fisico un paio di volte e l'ha vinta...recuperato qualche in mezzo...
ottimo riflesso all'85esimo in area il che vuol dire che era ancora lucido...
e sul correre...
5 minuti aveva tentato un tiro dal vertice dell'area...rimpallato e ripartenza innescata...è partito alla rincorsa ed è arrivato nella nostra area prima di altri ben più vicini di lui...
non è sicuramente al massimo, ma i ritmi cmq non eran blandi...
diventa titolare a breve (e non esce più se non per turn over)

Gimon24 ha detto...

È così, Pap, questa volta sei in sintonia con Luciano su M'Vila. :-)

Come ti ho scritto ieri su Twitter io l'ho visto troppo poco dinamico, atleticamente ancora lontano da uno standard accettabile... non dico per la partita di ieri, ma per i ritmi pur non eccelsi, com'è noto, del nostro campionato.

Ciò non toglie che M'Vila, se recuperasse una forma accettabile, sarebbe ideale per il Mancio e la sua Inter. Speriamo possa essere così, presto anche... ma al momento secondo me non è ancora pronto, purtroppo.

Unknown ha detto...

non so Gimon...
io visto i 2 scatti notevoli, ho veramente avuto l'impressione che questo si metta a correre solo quando serve...
un po'come samir che se sa che non ci arriva non ci prova nemmeno a buttarsi...
ecco... lui mi pare uguale ma ieri io lo vedevo sempre essere dove in effetti avrebbe dovuto essere... cosa che non sempre si può dire per medel

Daniele ha detto...

L'errore dell'arbitro è stato ammesso, con grande onestà e sportività, anche dai giocatori nerazzurri, capitan Andreolli su tutti: "Ho detto all'arbitro che il pallone aveva toccato il nostro difensore ma non mi ha ascoltato. Faccio l'in bocca al lupo al Qarabag per i suoi prossimi impegni".

Gli fa eco Hugo Campagnaro: "Sull'azione del loro gol non c'era fuorigioco, il Qarabag è giustamente molto dispiaciuto di non aver passato il turno".

Sono atterrati i marziani!

Gimon24 ha detto...

Concordo, Pap.

Purtroppo, senza nulla togliere alla sua generosità e al suo dinamismo, dubito moltissimo che Medel possa essere un giocatore adatto alle esigenze di Mancini.
Anche a quelle attuali, figurarsi a quelle future!
D'altra parte, Medel è stato acquistato per un altro allenatore...

Proprio per questo, credo anche io che il Mancio non appena riterrà M'Vila pronto, lo farà giocare senz'altro nella sua Inter.
Speriamo quindi che tu abbia ragione e che il francese abbia già adesso la condizione giusta, sarei il primo a esserne contento, credimi! :-)

Gimon24 ha detto...

@Daniele

Sì, hai scritto benissimo, sono atterrati i marziani nell'Italia calcistica (e non solo) che vive secondo i principi dell'etica juventina, berlusconiana e, in senso più ampio, del familismo amorale e di mafiacapitale.

Trovo molto bello e assolutamente non banale, da un punto sportivo, l'atteggiamento tenuto dall'Inter, società, allenatore e giocatori, nei confronti del Qarabag e di quanto accaduto in campo.
In fondo, non costa molto essere così, sinceramente sportivi e rispettosi dell'avversario, o no?

Daniele ha detto...

@Gimon, naturalmente blog e media asserviti hanno subito tenuto a precisare che il nostro è atteggiamento figlio di qualificazione e primo posto già in cassaforte....vero o no non ho mai visto da parte di ladri o biretrocessi simili manifestazioni di solidarietà nei confronti di un opponente palesemente danneggiato....e direi che di opportunità negli anni ne hanno avute.

Gimon24 ha detto...

Appunto, Daniele.
Ne hanno avute, eccome se ne hanno avute.
Ma la mentalità e la morale che guida i loro pensieri e le loro parole, sono diverse.
Purtroppo per loro e per la cultura sportiva che hanno contribuito fortemente a creare nell'opinione pubblica calcistica di questo paese.

luciano ha detto...

La mia posizio e è intermedia tra quelle di Pap e di Gimon. Ho visto M'Vila in netta ripresa e penso che se proseguirà nella crescita potrà effettivamente diventare il perno del centrocampo basso. Dire però che corra, mi sembra eccessivo e dire che i ritmi della partita di ieri siano stati elevati mi sembra un grosso azzardo.
Quanto al paragone con Cambiasso, regge solo sul piano della mobilità. poi il Cuchu era uno dei giocatori più tecnici, più intelligenti, più capaci di giocare di prima che io abbia mai visto.
M'vila può essere un giocatore importante, ma è altra cosa.
Ho notato anch'io che ha toccato molti palloni e ha sbagliato poco. però bisogna anche vedere che tipo di giocate ha fatto.
Senza nulla togliere alla sua prestazione: se torna lui è un grande acquisto

Unknown ha detto...

cambiassesco come profilo luciano...
non faccio un paragone tecnico ci mancherebbe...
poi ho scritto ritmi non blandi...
non elevati...
in ogni caso anche sui media mi pare l'abbiano visto alla stessa maniera dato che ha preso 6.5 praticamente ovunque...

luciano ha detto...

D'accordo. Anch'io gli ho dato 6.5 del resto. in quella partita. Con quegli avversari. ora deve dimostrsre di giocare così anche con Chievo e Lazio, per esempio

Giuseppe ha detto...

Non definirei cambiassesco M'Vila. Al di là dei limiti di mobilita' degli ultimi anni, il Cuchu provava sempre la giocata, il lancio per l'esterno (e spesso riusciva), anziché la palla corta come per ora si limita a distribuire M'Vila.
I segnali di ieri comunque sono incoraggianti.

Avvocheto ha detto...

Intanto complimenti a Laribi che si vanta dei sotterfugi che utilizzava prima di scappare all'estero dalle nostre giovanili.
Comunque é uno dei pochissimi che dopo essere andato via sta riuscendo a costruirsi una buona carriera,.

Unknown ha detto...

A me è piaciuto davvero molto Andreolli, mi chiedo se non gli vada data una chance da titolare prima di comprare altri centrali.
Secondo voi una coppia Ranocchia-Andreolli sarebbe possibile o sono tropo lenti?
Donkor mi sembra un JJ 2.0 per qualità e difetti
Davvero buono l'impatto di Di Marco
Su Mvila sono d' accordo di attendere test più probanti ma i segnali sono incoraggianti.
Da Bonazzoli mi aspettavo qualcosina di più, un paio di volte ha sbagliato il controllo sul più bello. Comunque si vede che ha tutto per emergere.
buona giornata

luciano ha detto...

Donkor a me ricorda più Cordova: stessa esplosività, anche nello stacco e stessi piedi...poco educati.
la prova di Bona va esaminata da due punti di vista: in assoluto non sarebbe entusiasmante, ma considerando età, palcoscenico internazionale e in pratica quasi un esordio, a me è sembrata molto molto interessante. In prospettiva.
Da M'vila e Andreolli mi aspetto conferme in match più impegnativi.
Rano e Andreolli possono anche giocare insieme: dipende da chi c'è davanti a loro e ai loro lati

luciano ha detto...

L'idea che si possa trasferire Interello (anche se è solo un'idea) dà insieme emozione e tristezza.
C'è sicuramente necessità di un centro giovanile di ben altro livello, ma forse l'ideale, per molti motivi, sarebbe espandere e ristrutturare le la sede attuale.
Se fosse possibile espandendosi fino ad incorporare il campo di via Pasta.
Al trotter non so con precisione quale sia la superficie disponibile, si dovrebbe costruite tutto ex novo e dal punto di vista logistico il luogo sarebbe certamente meno strategico di quello attuale (posto all'incrocio con tutte le autostrade e le tangenziali)

luciano ha detto...

Un sito parla di tre possibili arrivi:
Nastasic, Lucas Leiva e Cerci.
Io firmerei

Anonimo ha detto...

Anch'io firmo subito ma per questi tre arrivi, indicati da Luciano, chi sacrifichereste ?

Ivan.fab ha detto...

Felice di leggere che per M'vila c'è ancora speranza, io dopo averlo visto messo in disparte per varie cause ammetto di non crederci più. Pronto a ricredermi.

Sui rinfozi che si leggono, i nomi vedendo l'Inter di oggi vanno tutti bene, poco da fare i preziosi. Nastasic si allaccia al discorso sui calciatori da rilanciare grazie a Mancini, suppongo il suo eventuale arrivo coinvolga la cessione a sorpresa di Vidic. Lucas prenderebbe il posto di Khrin come gerarchie, non lo vedo un grande rinforzo ma darebbe sostanza. Cerci in serie A fa la differenza e noi in quel ruolo abbiamo un buco.

Io ci vedo almeno due titolari certi. Poi dipende dai costi, immagino si stia vagliando ogni possibile occasione a basso costo.

Unknown ha detto...

Che Bonazzoli possa fare anche meglio è innegabile, ma lasua prova è stata senza dubbio buona considerando anche che il suo partner d'attacco ha iniziato la partita con un atteggiamento svogliato......ecco forse Bona deve imparare a disciplinare meglio le forze......nel primo tempo rincorreva tutti con una foga forse eccessiva....

Unknown ha detto...

Luciano..non conosco bene la zona di Interello, ma, nell'ottica di restare solo noi al Meazza, l'area trotto sarebbe l'ideale per creare un quartiere nerazzurro......ottimale per molti motivi.....e poi costruire ex-novo è sempre meglio che riadattare....

Chris ha detto...

Prima sconfitta stagionale. ora rimane la partita di coppa a Roma e poi finalmente la pausa, perchè questa squadra ha assoluto bisogno di una pausa per resettarsi fisicamente e mentalmente.

sergio ha detto...

Considerata la qualità della roma e la condizione fisica dei nostri vista oggi contro il verona in coppa si rischia di perdere male

sergio ha detto...

Bessa e Belloni in gol

Gimon24 ha detto...

Brutta la partita della Primavera contro l'Hellas e prima sconfitta stagionale.
Forse la testa era altrove, alla partita di CI contro la Roma, ma non è certo una scusante questa per la prestazione sotto tono di oggi.
Peccato, ora l'importante è affrontare al meglio l'ultimo impegno ufficiale prima della pausa.

A proposito, io non credo che a Roma perderemo, tanto meno che perderemo male.
Dico questo consapevole della forza della squadra giallorossa, oltre che delle difficoltà ambientali dovute al fatto di giocare in trasferta.
L'Inter Primavera non è una squadra di extraterrestri, come qualcuno pensava a inizio stagione, ma è molto forte, sotto tutti i punti di vista, ed è ben allenata.
Io ho piena fiducia in una grande partita e nella qualificazione!

Gimon24 ha detto...

Intanto, il Prato non riesce a uscire completamente dal tunnel di risultati negativi...
Pareggio interno nel derby contro il Grosseto: al gol di Bocalon a inizio ripresa, ha risposto il Grosseto con un gol "impossibile" al 91' con un tiro imparabile, pare, scagliato da più di 30 metri.
In campo, titolari, tra i nostri ragazzi: Eguelfi, Pasa, Romanò e Bocalon.

sergio ha detto...

Speriamo di farcela ovviamente contro la roma. Però i ragazzi sembrano senza benzina...

luciano ha detto...

non sono un mago e neppure un tecnico ma ritenevo probabile la sconfitta di oggi (Primavera).
La forma non è più quella di un mese fa; qualche giocatore poteva essere rimasto con la testa a Baku e mercoledì c'è il primo big match davvero decisivo della stagione.
Piuttosto non capisco perché rispetto all'inizio di stagione molte avversarie (non parlo solo di primavera) col lavoro crescono, mentre i nostri si ridimensionano. Per il momento (ma tocco di tutto) solo i berretti sembrano aver imboccato il percorso opposto

luciano ha detto...


A differenza di Gimon sono molto pessimista per la partita di Roma: ritengo più probabile che la prima squadra vinca a Chievo ed è tutto dire...
Marco Sibe mi sa che c'è stato un equivoco.
Ho letto delle ire di ET sull'area del trotto, ma poi separatamente ho letto dell'intenzione di spostare le giovanili nell'area del Trotter.
Se sei di Milano sai bene che esiste un'area del Trotter (una specie di parco, con una scuola, dalle parti di Viale Monza). Evidentemente si è trattato di un refuso del sito che ha scritto trotter. Invece l'idea di fare la cittadella dello sport interista sull'ex area trotter sarebbe splendida, soprattutto se questa area venisse acquistata.
Forza ET cominciamo con qualche fatto importante...

Unknown ha detto...

Lucianio.....no io abito a Mandello ,ma un pò Milano la conosco......comunque speriamo che vada in porto ..sarebbe un bel segnale....per il futuro della ns Inter....;)

luciano ha detto...

A mandello? ma io d'estate ci vengo quasi tutte le mattine....

Unknown ha detto...

bene....avvisami che ci mangiamo un gelato....

luciano ha detto...

Dal mio punto di vista Olivari, quando scrive di Inter è illeggibile (magari adesso che è tornato il Mancio la musica può cambiare, non so). Ma quando scrive di altre situazioni è interessante.
Ecco un intervento sull'Udinese (ma più in generale su come è consentito, purtroppo, gestire il calcio ed eventualmente "regolarizzare" i bilanci) :
blog.guerinsportivo.it/blog/2014/12/12/se-ludinese-e-il-modello/ …
L'udinese sarà più disinvolta di altri, ma non credo che sia l'unica società a trovare soluzioni "creative".
Eppure noi continuiamo a considerare le verità ufficiali vangelo. In un Paese poi in cui il falso in bilancio non è neppure reato..

luciano ha detto...

Dopo l'inizio disastroso (la prima sconfitta stagionale per la Primavera, solo un pari per la Berretti, dopo 6 vittorie consecutive e mettiamoci pure il pari subito nel finale dal Prato), la domenica dei giovani interisti presenta qualche partita interessante.
Si comincia alle 11.00 a Interello, dove i ragazzi di mister bellinzaghi affrontano il Lumezzane.
Attenzione perché non si tratta di uno scontro facile: il Lume è quarto in classifica, proprio alle spalle dei nostri e un risultato negativo potrebbe aprire scenari imprevedibili.

Alle 14.30 scendono in campo gli allievi AeB, contro il Carpi a Interello. nell'ultima partita del girone d'andata, i ragazzi di Cauet hanno la possibilità di laurearsi campioni d'inverno, perché almeno sulla carta gli avversari non sembrano irresistibili

Più interessante il match che, alle 15.00, ma all'Enotria oppone i giovanissimi regionali all'Atalanta.
Sarà un match difficle, non solo per tradizione ma anche per motivi di classifica, con i bergamaschi appaiati al Milan in seconda posizione, a soli tre punti da noi.
Stando alle cifre, la potenza dei rispettivi attacchi si equivale, ma noi dovremmo contare su una difesa più impermeabile.. match comunque tutto da vedere (è possibile che scelga di andare all'Enotria e non a Interello) e soprattutto test importante per le qualità di alcuni nostri giovani.

sempre alle 15.00 a Bruzzano i regionali B affrontano il Feralpi Salò: ai nostri ragazzi si chiede una bella vittoria e la dimostrazione di aver ritrovato sicurezza e fluidità di manovra

luciano ha detto...

Se perdessimo a Chievo, poi avremmo Lazio e juve. Quale potrebbe essere la nostra classifica il sette gennaio? meglio non pensarci e concentrarsi sulla prossima partita

carlo ha detto...

sempre edificante vedere come al conad stadium esista un regolamento tutto particolare: oltre ai falli non fischiati, oggi hanno sfoggiato il calcio d'angolo alternativo, con la palla posizionata sistematicamnete mezzo metro fuori dalla lunetta d'angolo.

olag ha detto...

Un abbraccione al Pizzi,che oggi fa gli anni.
Auguroni,Carlo!!!

carlo ha detto...

Auguri grande Pizzi!

Unknown ha detto...

..anche da parte mia ....auguri al grande Pizzi...;)

Gimon24 ha detto...

Sinisa sta davvero facendo un ottimo lavoro finora, complimenti a lui e ai suoi ragazzi!
Nonostante Ferrero e le sue esternazioni ridicole e spesso tristi se non becere, la Samp sta facendo un eccellente campionato, chapeau!

Sul fallo "criminale" di Vidal su Duncan... era da rosso diretto e tre giornate di squalifica, fallo da dietro estremamente violento. Invece, nulla...
Nessuna sorpresa, ma sempre il medesimo disgusto per come in Italia il calcio sia stato rovinato da queste assurde ingiustizie.

Gimon24 ha detto...

Ovviamente, auguri anche qui a Carlo Pizzigoni, grande amico personale e del blog, ma soprattutto eccellente giornalista e autore di meravigliosi racconti calcistici e non solo...

A proposito, consigli per gli acquisti di Natale: Storie Mondiali di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni, Ed. Sperling & Kupfer

Un secolo di calcio in 10 avventure... ancora meglio che in TV, credetemi, e non era facile... ;-)

luciano ha detto...

naturalmente mi unisco agli auguri al grande Pizzi.
E, da interista, gli faccio gli auguri con una notizia. Il giocatore che aspettavamo (per le giovanili, al momento) è nostro. me lo ha confermato oggi per ben due volte Casiraghi.
Intanto dopo la bella vittoria dei giovanissimi (2-0 doppio Merola) hanno vinto anche gli allievi AeB 1.0 con gol di Pinamonti

Marin ha detto...

si puo' sapere di che giocatore si tratta? e per quale categoria?

Demis ha detto...

Ciao a tutti e grazie per avermi dato la possibilità di scrivere di nuovo sul blog, vi seguo sempre ed ho anche commentato qualche tempo fa.
Vorrei proporvi una formazione tipo (modulo 4-3-3-) con la rosa attuale fino a qualche innesto nel mercato di Gennaio: Handanovic, D'Ambrosio Medel Ranocchia Juan Jesus, Kovacic M'vila Kuzmanovic, Palacio Icardi Dodò.
Cosa ne pensate?

P.s. Leggendo i vostri dibattiti mi rendo conto della mia scarsa conoscenza della tattica calcistica, piano piano mi sto acculturando.

Everybody Hertz ha detto...

Mi aggiungo al coro degli auguri a Carlo Pizzigoni con un enorme forza Inter ;-)

AL82

2001 ha detto...

Giovanissimi regionali Inter 1 Atalanta 0. Bellissima partita subito sbloccata da un euro goal da Vergani e messa in cassaforte dalla parata di Radaelli sul tiro ravvicinato di Cortinovis. Supremazia in mezzo al campo dei ns avversari e noi pericolosi in contropiede dove nell'ultima azione del primo tempo sprechi amo l'occasione x il raddoppio. Secondo tempo molto combattuto dove a venti minuti dalla fine viene espulso il ns Baruffi x doppia ammonizione. Con tanto sacrificio i ns ragazzi si difendono sino alla fine correndo pochi rischi.

Gimon24 ha detto...

Grazie 2001 e complimenti ai ragazzi: bella vittoria, anche con spirito di sacrificio in 10 contro 11 nel finale, e contro l'Atalanta (Luciano docet...) vale sempre doppio, a questi livelli!

Gimon24 ha detto...

Ciao Demis, grazie a te per i complimenti e bentornato!

La tua formazione, al netto dei 2-3 presumibili innesti (low cost...) di gennaio, presenta qualche spunto interessante.

Al di là del modulo, infatti, emerge la necessità di un centrocampo diverso in cui la palla possa girare con più rapidità e precisione, quindi senza Medel.
Credo proprio che Mancio la pensi come te e anche io, per quel che vale... :-)

D'altra parte, il cileno è molto utile per corsa e agonismo in mezzo al campo, anche a copertura della difesa.
Piazzare il Pitbull come centrale difensivo (suo ruolo naturale, peraltro), con spostamento di JJ sulla fascia, potrebbe essere interessante (difesa più rapida e aggressiva, migliore gestione del possesso di palla), ma avrebbe anche delle controindicazioni (bassa statura di Medel e conseguente difficoltà nel contenere avversari potenti fisicamente).
Da notare che non prevedi nella tua formazione l'impiego di Hernanes e questo mi sembra un azzardo, visto che si tratta di uno di quei pochissimi giocatori che abbiamo in rosa in grado di saltare l'uomo e creare occasioni da gol, oltre che di segnare in prima persona. Questo almeno sulla carta, perché l'Hernanes che abbiamo visto noi, ha abbastanza deluso, finora.
Infine, Dodò esterno alto è secondo me l'unico modo di valorizzare questo ragazzo che non è costato pochissimo, per le nostre finanze attuali, e che ha qualità, almeno offensiva.

Demis ha detto...

Ho pensato a Medel in difesa (ruolo che ricopre in nazionale come da te ricordato) per cercare un completamento con Ranocchia che presenta di suo una lentezza di base; ricalcherebbe la coppia Cordoba-Materazzi del passato. A centrocampo non ho messo Hernanes poichè palesemente fuori forma e quasi mai decisivo in maglia nerazzura, ma felice eventualmente di essere smentito. Al suo posto Kuzmanovic che personalmente non mi piace molto, ma devo dargli atto che sta facendo uno scorcio di stagione apprezzabile, con dei movimenti ad inserirsi che non mi aspettavo (e per il ruolo molto più disciplinato di Guarin).

A proposito, FORZA INTER!!!

Gimon24 ha detto...

Già, Demis... ci sarebbe poi Guarín... anche se non si sa ancora fino a quando!

In ogni caso, speriamo che possano arrivare dei rinforzi utili a migliorare la qualità della rosa e a rendere più praticabile l'idea di calcio del Mancio.
Anche se low cost, potrebbero aiutare... in fondo, già questo sarebbe un passo avanti rispetto alla situazione attuale con troppi ruoli scoperti o palesemente inadeguati!

luciano ha detto...

Marin: ne abbiamo parlato a lungo su questo blog. Almeno due mesi fa la notizia mi era stata data per certa, ma io ho preferito tacere nome e ruolo del giocatore (molto importante a livelli giovanili) perché non ero affatto certo della conclusione. Poi qualche sito ha riportato la notizia della trattativa che era stata ripresa anche qui. Ho chiesto informazione a qualche procuratore introdotto in quel Paese, ma la risposta è stata dubitativa: difficile prenderlo perché è richiestissimo da grandi club.
Oggi dopo la partita ho incontrato Casiraghi che giustamente era contento per i progressi di Gravillon. Allora gli ho detto: "mister dovremmo prendere X" "X chi ?" mi fa lui. "quello che gioca nello.......". "ma quello l'abbiamo già preso?". "veramente?" "certo!!" "grazie mister, che bella notizia"

luciano ha detto...

Demis: nessuno qui capisce di tattica più di altri. Siamo tutti dilettanti.
Qualcuno ama affidarsi alle cifre (per esempio Pap) qualche altro (lo stesso Pap e Al) studia con cura le immagini, ferma le posizioni e ragiona su quello.
Io sono molto più dilettantesco e mi affido alle mie percezioni e sensazioni, che valgono come quelle di chiunque altro.
Rispetto alla formazione che proponi, la trovo interessante, ma ho qualche dubbio. Il paragone Matrix Cordova - medel ranocchia mi convicne fino a un certo punto: medel è meno forte il recupero rispetto a Ivan ed anche come esplosività sulle palle alte, pur cavandosela,non mi sembra paragonabile. Rano secondo me è più elegante di matrix, ma meno tosto. Comunque come soluzione provvisoria potrebbe anche andare.
Poi vorrei Schar o Nastasic

luciano ha detto...

Complimenti ai 2000 (anche ai 2001 a quanto leggo). i giovanissimi nazionali hanno disputato una partita importante, per ritmo, intensità e accortezza tattica, contro una squadra non trascendetale ma solida in ogni reparto, che ha mostrato di meritare la sua classifica di eccellenza

Ivan.fab ha detto...

Materazzi-Cordoba li vedo un bel po' meglio di Medel-Ranocchia. Però è un percorso che vista la nostra difesa ultimamente merita di essere approfondito. Fermo restando che il primo passo è mettere un giocatore più difensivo per uno dei due terzini. Sia Campagnaro a destra o JJ a sinistra.



Chris ha detto...

ancora una volta ci ritroviamo a dire la stessa frase:

"se avessimo fatto il nostro contro X e Y, saremmo lì".

dove epr X e Y si intendono squadre del cazzo in partite giocate a San Siro.

che rabbia.

Chris ha detto...

Auguri a Pizzigoni, e, malgrado non sia un mago, so con certezza la prima cosa che farà il giorno dopo il suo compleanno. c'è un titolo argentino da assegnare!

Demis ha detto...

Tutta la vita Cordoba-Materazzi che Medel-Ranocchia, ma vista la rosa dei difensori mi sembra a questa la miglior coppia possibile. Pensavo a Frog in coppia con JJ, ma il brasiliano commette sempre gli stessi errori, magari giocando in fascia i suoi svarioni risultano meno determinanti. E si può sfruttare la sua velocità di base.
Luciano: so che nel blog si parla di tattica a livello hobbystico, chi con piú competenza, chi meno. Ma mi rendo conto di aver seguito il calcio, fino ad oggi, da ignorante in materia di tattica. Ora cerco di guardarlo in maniera differente. Ed é un piacere.

Chris ha detto...

sfumato Correa, ed effettivamente 10 mln di dollari non sono pochi, meglio spendere più o meno la stessa cifra per...Ocampos!

Chris ha detto...

Il Principe ritorna Re.

luciano ha detto...

Solo io sono entusiasta per l'arrivo del nuovo T. Silva?

JackUnreah ha detto...

@luciano
A chi ti riferisci?
In genere comunque quando un giocatore viene chiamato "il nuovo XYZ" a me fa pensare che non è abbastanza bravo da avere una definizione propria, e quindi va definito in funzione di altri. Quindi, se mi trovi freddo...

Gimon24 ha detto...

Zinho Vanheusden, presumo...
È un '99.
Se si tratta di lui, grande acquisto di prospettiva. Saranno molto contenti Vecchi o Cauet.

Fatti i doverosi e meritati complimenti a Diego Milito per il titolo argentino con il suo Racing (ho pure seguito in diretta la partita...), perché Milito è il Principe, un campione indimenticabile se ce n'è uno per gli interisti post anni sessanta, meglio occuparsi del Chievo.

Partita di difficile collocazione... dobbiamo solo vincere, ma non farlo ci relegherebbe in una posizione molto delicata, considerando che poi si gioca contro Lazio, juve e Genoa.

Le scelte di Mancio, oltre le parole, ostentano grande sicurezza.
Realtà o illusione?
Vedremo stasera...
Forza Inter, sempre.
Oggi ancora di più...

luciano ha detto...

La sicurezza del Mancio non è né realtà né illusione, secondo me. E' un obbligo. Lui deve dare la carica

Zinho è un '99 ma gioca nella nazionale di due anni maggiore: è un giovane e quindi può alla fine non rispondere in pieno alle aspettative. ma è un top top.
veloce, forte nel contrasto, dotato di senso della posizione tempismo piede e visione di gioco.
Il paragone con T Silva è mio, ma spero che possa diventare anche meglio.

Gimon24 ha detto...

Certo, Luciano, sono d'accordo.
Le parole del Mancio sono obbligate.
Sicurezza e autostima, prima di tutto!

Le scelte di formazione lo sono un po' meno... nel senso che la difesa è fragilissima, come sappiamo, e non può reggere due esterni bassi come Naga e Dodò assistiti da un centrocampo a rombo, dove Medel a parte, non copre praticamente nessuno.
Il versante sinistro, poi, della nostra difesa è da brividi...
anche contro il Chievo, ahimé!
Almeno Campagnaro al posto di Naga, forse, sarebbe più indicato in questo momento.
Spostando in fascia anche JJ, sarebbe meglio ancora!
Poi, io sarei per un altro modulo (4-2-3-1), ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Forza Mancio e forza Inter!

Speriamo nella vena realizzativa di Icardi e nel "miracolo" di un gol di Palacio, insomma speriamo di farne uno in più degli avversari!

Gimon24 ha detto...

D'accordo anche su Zinho.
Classe '99 ma gran prospetto, di quelli davvero importanti.
Il massimo cui oggi possiamo aspirare in sede di mercato.
E non era nemmeno così scontato che potessimo arrivarci noi, data la situazione finanziaria, quindi bene così!

Giuseppe ha detto...

Beh se diventasse forte anche la metà di Thiago Siva vorrebbe dire essere davvero bravo. Quindi siamo entusiasti eccome :)

djorkaeff ha detto...

Spilungone sto Zinho, alto 1.86 a 15 anni secondo transfermarkt, sarà vero?

carlo ha detto...

Zinho? Incredibile!

Della giornata di ieri, mi restano due dichiarazioni post partita: Sinisa cheapprova il calcio d'angolo di marchisio ("perché nel calcio bisogna essere furbi"), e Allegri che rimprovera ai suoi il non aver commesso fall, per giocare l'azione della samp.
un professionista forse è giusto ragioni in questo modo, ma...che tristezza.

luciano ha detto...

Sulla partita di Chievo, pur con tutti gli scongiuri di questo mondo, sono insolitamente ottimista.
Comunque non credo che il mancio giocherà con due esterni come Naga e Dodò, un solo centrocampista incontrista, due di spinta e tre attaccanti.
In ogni caso noto con piacere che chi faceva della difesa a tre la causa di ogni male, ora auspica una ...difesa a quattro, con uno stopper terzino (JJ) o meglio ancora con entrambi (anche campa).
E non mi riferisco cero a Gimon.
Forse la difesa a tre non era la causa di ogni male, forse WM , che ha sicuramente sbagliato tanto, non era così cretino.
L'insegnamento, dal mio punto di vista è sempre il solito: evitare giudizi drastici, perentori, assoluti, almeno quando non si è addentro alle cose.

Su Zinho: un giovane è sempre un giovane. Sono stato contento nello stesso modo per l'acquisto di Coutinho (allora quindicenne) e di Adama. Il primo è stato un grande successo, il secondo un flop.
Con i giovani va così, anche se Adama i colpi li aveva davvero: gli mancava piuttosto la testa da calciatore.

djorkaeff ha detto...

Mi ha messo più tristezza la mancata espulsione di Vidal. Un episodio del genere ti fa capire che stiamo guardando qualcosa di non completamente vero.

luciano ha detto...

Persone informate mi hanno raccontato di una squalifica di qualche mese )oltre a una multa ridicola di 50 mila euro) subita da Galliani e da Bianchessi per comportamenti scorretti nell'ambito del mercato dei giovani.
Non ho motivo per dubitare che la notizia sia vera, ma mi chiedo: perché non se ne è saputo nulla o quasi? la fondazione Milan che fa i donativi a fondo perduto e esentasse alle famiglie dei giovani che poi passano in rossonero esiste ancora?
perché in questi casi non scatta la responsabilità oggettiva?

luciano ha detto...

Che il campionato sia taroccato, non lo scopriamo oggi.
Sulla questione Sinisa: in sé la piccola furbizia non è paragonabile alla frode. Il problema è un altro, secondo me: qual è il confine tra furbizia e disonestà?
per esempio la simulazione è una piccola furbizia o è disonestà?

Chris ha detto...

Celtic

poteva andare meglio, ma poteva andare moooolto peggio. erano rimaste alla fine Celtic, Liverpool e Tottenham, abbiamo tremato.

djorkaeff ha detto...

La simulazione secondo me è disonestà, fare un fallo tattico per fermare un contropiede è furbizia.

luciano ha detto...

Battere il corner 20 cm più avanti? Guadagnare metri su una posizione spostando la palla quando l'arbitro si gira? Avanzare con la Barriera?
Il problema è dove si pone il confine tra le due cose

luciano ha detto...

Il celtic è una buona avversaria. poi noi possiamo perdere anche col parma, ma questo è un altro discorso

olag ha detto...

Una scorrettezza e' sempre tale,e va sanzionata. Non è che va enfatizzata,come nel caso dei ladri,perché poi ha portato al gol. Il vero nodo,a mio parere,e' che bisogna togliere discrezionalità agli arbitri. Se fischiare un rigore per fallo di mano,e' legato alla loro interpretazione,per i soliti noti lo sarà sempre,per gli altri non lo sarà mai.
Allora si facciano regole chiare: la tocchi con la mano o il braccio ,in area? e' rigore,punto,e lo sarà per tutti.

carlo ha detto...

Personalmente ritengo il falli tattici sistematici (sublimati da Sacchi) uno degli elementi che hanno peggiorato il calcio.
Marchisio ha calciato 4 angoli nel primo tempo , tutti irregolari e dalla stessa zolla (segno che proprio ininfluente non era).

Unknown ha detto...

..............samir
jap/campa- ranocchia-jj- d'ambrosio
...guarin- m'vila- kovacic
....palacio - icardi - dodo

Unknown ha detto...

il fallo tattico è previsto...
come è prevista la sanzione del resto...
battere un corner 10 cm fuori dalla lunetta lo fanno quasi tutti e raramente la palla viene fatta spostare...
e del resto non capisco nemmeno il vantaggio...
guadagnare un metro per barriera o distanza di tiro mi pare già più "gravino" ...

Chris ha detto...

quando iniziò la questione rombo/tridente un mese fa dissi subito che se proprio Mancini voleva giocare col 433 con questi uomini, Dodò è il più adatto a giocare esterno alto.
Ho letto che Mancini l'ha provato lì, e non è male. ho letto pure che ieri Mancini ha provato un 442 sempre con Dodò alto, e anche questa sarebbe una soluzione, anche se poi ci sarebbe il problema di Kovacic, che in questo modulo o lo si mette davanti la difesa, o esterno alto a destra (non benissimo).

Unknown ha detto...

..giudicando dall'esterno e da neofita ..a me sembra che la formazione ipotizzata da Pap......,al momento attuale ,darebbe garanzie di solidità ed equilibrio...,ma io non sono un allenatore e quindi ......vediamo come ci mettiamo in campo stasera

Gimon24 ha detto...

È vero, Luciano... sono tutte formazioni un po' raffazzonate, dove la coperta tende sempre a essere corta, troppo corta.
Il punto è che io, a malincuore per la simpatia e l'impegno che ci mette, non mi fido assolutamente di JJ come centrale difensivo.
Un po' di più di Ranocchia, ma giusto un pelo.
In coppia mi sembrano disastrosi. Avrebbero bisogno entrambi di una guida in campo che dettasse loro i giusti tempi difensivi e suggerisse le corrette posizioni. Già con Rolando, un buon giocatore ma non certo Samuel o Thiago Silva, le cose andavano meglio per tutti e due.
Si sperava che Vidic potesse svolgere questo compito, ma finora non è stato così.
Vedremo se il serbo avrà tempo e modo di farci ricredere o se la sua avventura all'Inter è già da considerarsi al capolinea.

Io comunque credo che un difensore centrale, anche se non come esigenza prioritaria, la società lo stia cercando per gennaio, insieme ai profili noti (esterno alto e basso, regista di centrocampo).
Si tratterà di acquisti low cost anzi zero cost... insomma di mezze scommesse o quasi. D'altra parte, questa è la situazione e nessuno può o vuole mettere dei soldi veri per ricostruire la squadra attraverso 2-3 acquisti importanti. Quindi, non si potrà fare altro che ingegnarsi per cercare soluzioni buone o discrete a poco prezzo. Con tutti i limiti e i rischi del caso.

Karlito ha detto...

Non conosco Zinho ma siccome mi fido di Luciano & C sono felicissimo di questo arrivo,

Per quanto riguarda la nostra difesa, sono stanco di vedere frog e jj centrali. Frog può fare solo quello e quindi va lasciato lì, JJ secondo me ci sarebbe più utile come difensore esterno nella difesa a 4, credo ci aiuterebbe a frenare un po' le orde di barbari che si divertono a scorazzare liberamente da quella parte.
Dall'altra D'Ambrosio o Campagnaro, stesso discorso della fascia sinistra.

Anche l'idea di Medel centrale non mi dispiace in teoria, in pratica non ho mai visto giocare Medel centrale e quindi boh, se però è forte come leggo perchè no?

Al posto di Medel davanti alla difesa ci vedo meglio M'VIla se in condizione, ha più visione di gioco e piede più educato. Medel a centrocampo abbassa troppo il livello tecnico.

Quindi se Medel lo sa davvero fare, potremmo avere frog-medel con ai lati jj e D'Ambrosio/Campagnaro, con VIdic in panca o in pensione.

La formazione di Demis mi piace ma se devo scegliere un esterno fra Dodò e Naga scelgo il japan, che mi sembra molto più concreto e pericoloso.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Le squalifiche sono reali ma più tenere com'è possibile leggere nel comunicato ufficiale

https://drive.google.com/viewerng/viewer?url=http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/39.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2526271_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf&embedded=false&chrome=false&dov=1

AL82

luciano ha detto...

Per prendere Vigolo, che è fortissimo, anche 1.000.000 di euro di multa sarebbero pochi.

Ps: oggi mi sento che sarà 3-0 per noi....

luciano ha detto...

bah, solita formazione con D'ambrosio al posto di Dodò. Speriamo.

Gimon24 ha detto...

Facciamo 3 punti.
Conta solo questo stasera.
Vinciamo e basta!

luciano ha detto...

Inter ancora deludente: mi avevano promesso il
3-0....

Ivan.fab ha detto...

Sono contento della vittoria, via via si è fatta netta con un rotondo 2-0 e un secondo tempo gestito senza troppe sofferenze.

Discorso diverso il primo tempo, vantaggio a parte abbiamo concesso troppo campo al Chievo, qualche buona parata di Handanovic, qualche errore grossolano dei loro giocatori. Non abbiamo subito goal a differenze delle ultime partite ma non abbiamo dato l'idea di essere solidi.

Comunque vincere aiuta a crescere e credere più nei propri mezzi quindi bene così.

Molto positivo D'Ambrosio che quindi si guadagna la possibilità di giocare ancora da titolare.

Karlito ha detto...

Come dire: una piccola ammenda ve la dobbiamo fare, giusto per far credere che la legge è uguale per tutti, ma continuate tranquilli, senza preoccupazioni

Chris ha detto...

buona Inter nel periodo esterno ai gol. pessima Inter nel periodo interno ai gol.

chi si accontenta gode, diceva qualcuno. e almeno quando arrivano i 3 punti (cosa non cosi frequente), godiamo.

Chris ha detto...

sui singoli, positivi tutti, a partire da Icardi che, malgrado non abbia segnato, ha fatto molto bene, compreso l'assist per Kovacic.

Ma Guarin...Dio Santo Guarin...non aggiungo altro.

Gimon24 ha detto...

Vincere era molto importante stasera, era maledettamente importante!
Ci siamo riusciti, a fatica va detto, quindi bene così... ma l'equilibrio di squadra tra fase offensiva e quella difensiva è ancora molto lontano dall'essere raggiunto.
Per come (giustamente) vuole giocare il Mancio, servono almeno tre giocatori, se non quattro!
Un esterno basso, uno alto e un regista di centrocampo (che non può essere Medel e che potrebbe essere M'Vila che però continua a sembrarmi troppo "compassato"...).
Un bel centrale difensivo poi chiuderebbe il cerchio... :-)
Scriverò una letterina a Babbo Natale, mi sa che è l'unica!

Avvocheto ha detto...

Vittoria molto importante contro un Chievo ostico ed in forma...abbiamo sicuramente rischiato e concesso troppo ma voglio essere ottimista...la voglia di essere propositivi ed aggressivi, la difesa alta, gli attacchi con diversi uomini e variegati alla lunga ci daranno soddisfazioni e ci faranno crescere. Su questo sono d'accordo con quanto diceva Adani in cronaca.
Ho sentito quanto detto dal Mancio su Icardi ma anche a me, come a Chris, era parso che avesse cercato di partecipare molto più del solito al gioco.
Positivo D'Ambrosio che penso non perderà più il posto. Molto bene Ranocchia mentre JJ ha rischiato a metà primo tempo per eccessivo nervosismo, poi si è ripreso bene anche lui. Su Guarin mi riporto a Chris.
Movimenti di Palacio sempre fondamentali ma ancora non ci siamo anche se mi é parso in leggera crescita, Kovacic non in grandissimo spolvero ma si è mosso bene e, oltre al gol, ne ha fatti ammonire tre dei loro.
Dai che se domenica battiamo la Lazio rientriamo pienamente in corsa!

Avvocheto ha detto...

@ Gimon: sai che quando è entrato non mi è dispiaciuto Mvila..per carità, troppo poco tempo e quasi garbage time però aspetterei a dare la scommessa per persa...

Gimon24 ha detto...

Sono d'accordo con Chris, anche io ho visto benissimo Icardi, grandissimo lavoro il suo questa sera!

Bravi, oltre a Handa, anche Kova e Kuz (errore sanguinoso a inizio ripresa a parte...).
Ordinato D'Ambrosio che può dare molto più equilibrio dietro rispetto alle altre alternative.
Gli altri... ombre e luci. Qualcuno molte più ombre che luci, direi.

In ogni caso, serviva una vittoria e l'abbiamo ottenuta.
Speriamo di migliorare ancora, presto, attraverso il lavoro sul campo e quello sulla concentrazione e l'autostima del gruppo... il Mancio ne ha da fare, niente da dire!
Finora, a me sta piacendo molto la gestione di Mancini, gli riconosco tanti meriti e ho fiducia che verrà a capo di questa situazione, prima o poi!

Avvocheto ha detto...

@ Luicnao: Ottima la notizia su Zinho, bene cosí! Oltre a Zinho ti hanno confermato anche Bongiovanni? Dei due qual è il pezzo pregiato, proprio Zinho?

Gimon24 ha detto...

PS. Pessimi i cori su Balotelli. Va detto chiaramente e con forza. Che fossero tifosi dell'Inter, del Chievo o di entrambe le squadre, non importa. Cori ignoranti, idioti e violenti.

Giuseppe ha detto...

Bene, era troppo importante vincere, a prescindere dal "come". La differenza tra noi e il Chievo l'ha fatta il cinismo sottoporta: abbiamo ancora tanto da migliorare, specialmente nei meccanismi difensivi e nella capacità di muovere palla più rapidamente.
Bene D'Ambrosio che si conferma il più solido tra i 4 terzini a disposizione. Bene anche Palacio in fase di non possesso.

Gimon24 ha detto...

@Avvocheto Speriamo che sia così e che M'Vila sia in netta ripresa. Lo spero tanto per lui e soprattutto per l'Inter! Io ancora lo vedo molto indietro atleticamente, purtroppo!

Ivan.fab ha detto...

Mancini chiede a Kovacic le stesse cose che gli chiedeva Mazzarri, sicuramente in un contesto di gioco più adatto a lui. Certo.

E chiede a gran voce le ali per provare a fare un modulo che secondo lui è più incisivo. Penso che almeno una gli verrà presa, per l'altra dovrà inventarsi qualcosa, a partire da Dodo provato alto, o Palacio largo forse. Non so.

Andiamo verso un 4-2-3-1 penso con almeno due innesti.

Gimon24 ha detto...

@Ivan.fab

Ci spero tanto.
Sia nel 4-2-3-1 che nei due innesti. Tre sarebbe meglio. Quattro, ottimo. :-)

Unknown ha detto...

si muovono senza palla...
icardi svaria sul fronte e torna e offre sponde... attaccano la profondità...
4/5 uomini in area più chi crossa...
fuorigioco chiamato a centrocampo quasi...
ma allora si poteva?!!? ...
ci vuole calma e ancora un po' di tempo...
è necessario perdere meno palle di fuoco in mezzo...
ma a parte la cappella su paloschi e la giocata di meggiorini (tutti fenomeni diventano con noi) anche le ripartenze su errore nostro (troppi cmq) le abbiamo stoppate... con fatica ma le abbiamo stoppate ... (e io certe palle perse da Lucio le ricordo cmq) ...
calma e serenità e alla via così ( con un'ala come si deve per favore)

Demis ha detto...

Uno scambio di prestiti Balotelli/Guarin come lo vedreste? A livello ambientale è fattibile un ritorno di SuperMario?

luciano ha detto...

Per fortuna non c'è più Mazzarri che impediva ai giocatori di muoversi senza palla

Unknown ha detto...

..però Luciano si nota che alcuni giocatori cercano di muoversi maggiormente...Icardi in primis e poi una difesa che cerca di restare più alta......non sempre bene ,ma ieri sera lo abbiamo fatto con più convinzione..

Paolo Grasso ha detto...

Bella partita ieri: si vede che la squadra vuole giocare a difesa alta ed attaccando, ma gli interpreti non capiscono quando è il momento di coprire ed aiutare il compagno con la palla pressato da tre uomini e quando invece dettare la profondità ( cose che anche con l'ultimo cambiasso savamo per scontate). Servirebbe gente con esperienza e tecnica a cc, un keita della Roma, un leiva, insomma un nome inaspettato ma con e sperienza per il cc.

In tutto ciò naturalmente sarebbe importante vendere il Guaro, che se possibile come ordine tattico è peggiorato rispetto al primo anno da noi, e per me ieri è stato il peggiore in campo tra le nostre fila.
Concediamo sempre le ripartenze agli avversari, e per me con un cc medel m'vila (se e dico se, entra in forma, o cmq un profilo simile a lui), le ripartenze avversarie sarebbero stoppate meglio.

Bene cosi, ma a cc contro la lazio toglierei guaro per il francese, che anche in queste condizioni è più ordinato, preciso nei passaggi, e coperto del colombiano.

Unknown ha detto...

esatto luciano
meno male che non c'è più mazzarri che non ha la più pallida idea di come si giochi con il 60% di possesso attaccando difese schierate e quindi non ha la più pallida idea di come spiegarlo e insegnarlo...
e, aggiungo, nemmeno ha la più pallida idea di come si giochi alto e quindi di come impostare le coperture del caso visto che ha SEMPRE giocato basso in tutta la sua "luminosa" carriera...

luciano ha detto...

Si, ma soprattutto impediva ai giocatori di muoversi senza palla

Amstaf ha detto...

Evidentemente i giocatori con mazzarri erano disobbedienti e con Mancini obbedienti. O forse mazzarri non ha avuto il tempo di spiegare i movimenti, o la difesa a 4, non era nelle corde...di chi? Corda in casa dell'impiccato.
Io non so cosa farà Mancini, so che mazzarri ha fatto male, molto, altrimenti i "professionisti" ed il "datore di lavoro", non incompetenti tifosi da tastiera, non lo avrebbero licenziato, su 2 piedi. Con grande sacrificio (economico).

Unknown ha detto...

può essere luciano può essere...
c'è da aspettarsi di tutto da mazzarri...

i casi sono 2:
o lo spiegava e chiedeva e allora i giocatori erano degli stronzi e non facevano cosa diceva
o non lo chiedeva o lo spiegava male e allora lo stronzo è lui...

visto che da qualche partita io li vedo muoversi (e icardi persino crossare con trivela) mi pare che si possa dire...tertium non datur

luciano ha detto...

Be', per la verità Mazzarri, se il metro di valutazione è il gradimento di dirigenti e proprietà per una anno aveva fatto benissimo, tanto da meritarsi conferma e prolungamento.
invece quest'anno ha fatto male, tanto da venir licenziato.
Comunque io sono certo che fra le tante colpe di Mazzarri c'era anche quella di proibire assolutamente ai giocatori di muoversi.

luciano ha detto...

Intanto oggi abbastanza clamoroso a Interello: In vista il "nostro" Stramaccioni, che si è intrattenuto per almeno un paio d'ore con Samaden e ha parlato con Cauet e altri allenatori

Karlito ha detto...

Ricordo un paio di cross di Icardi finiti un centinaio di metri lontano dalla destinazione voluta, sotto la guida di Mazzarri, evidentemente era lui che gli diceva come colpirla. Adesso Mancini gli avrà spiegato la posizione del piede e quindi riesce azzeccarli...

Peccato che nessuno si ricordi ad esempio che Kovacic ha imparato a far gol con Mazzarri. E che la crescita di Icardi sia avvenuta proprio grazie a lui (ah però forse andavano già a lezioni private da Mancini o da Ventura)

luciano ha detto...

Io non amo questa contrapposizione polemica tra Mancini e Mazzarri. non c'è partita, ma Mazzarri ha fatto del suo meglio, non è uno sprovveduto e non si può imputargli tutto il male possibile e immaginabile.

intanto ho speditp il post sulla partita di ieri.

Domani quello sulla domenica delle giovanili

Unknown ha detto...

Luciano...penso che tutti (chi più , chi meno...) riteniamo Mazzarri un buon allenatore, forse anche qualcosa più di buono....., che però non è riuscito ad entrare in sintonia con la squadra e tutto l'ambiente nerazzurro, probabilmente non solo per colpa sua...
E' anche innegabile che in questa stagione ,dopo un buon inizio, si è incartato su sè stesso , è andato via via in confusione ed ha trasmesso molto del suo carattere "ansiogeno "alla squadra , già carente di suo di personalità...

Chris ha detto...

Stramaccioni ad Interello potrebbe essere legato anche ad eventuali operazioni di mercato, come Camara.

Unknown ha detto...

Karlito....possiamo anche continuare a fare dello spirito, ma, con un minimo di raziocinio , è impossibile sostenere che si doveva continuare con Mazzarri...e lo scrivo pur ricordando che fino ad ottobre lo avevo sempre difeso...

Unknown ha detto...

Mazzarri era a Dallas il 22 Novembre del 63!

Bravi ragazzi, si soffre un poco ma va bene anche così!

luciano ha detto...

Marco: che Mazzarri dovesse essere sostituito l'ho scritto almeno un mese prima che la cosa avvenisse, anche prendendo le distanze dalla posizione di Gimon, sull'argomento. Il problema perciò non è questo.
A me sembra solo che non si possa imputargli di tutto: persino il fatto che con lui (per sua precisa richieista?) i giocatori non si muovessero. A quando l'accusa che non abbia permesso loro di respirare e per questo dopo un po' andavano in apnea?

luciano ha detto...

Chris: può essere ma mi sembra strano: una questione di questo tipo si tratta con Ausilio, in sede.

Lou ha detto...

@Dino Mulacic ... è vero, ma, vista l'età, di sicuro era in braccio a qualcuno ...

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano Da Vite su Chievo-Inter e il ritorno alla vittoria in campionato da parte dell'Inter.