giovedì 18 giugno 2015

352

Inter, calciomercato e settore giovanile: Ausilio di parola. E Cauet sa come si fa.


Due le notizie importanti per gli “interisti totali”, cioè per quei tifosi che considerano ugualmente importanti e appassionanti tutti gli “undici” che difendono i colori della nostra società:

 
  1. Dopo tanti dubbi (di noi tifosi) e tentennamenti (dei dirigenti e forse del Mancio) il mercato estivo dell'Inter sembra avviato al completamento e, quel che più conta, senza cessioni drammatiche e rispettando i limiti di tempo richiesti dal mister, che vuole avviare la preparazione con il gruppo quasi al completo.

  1. Si è concluso il torneo nazionale degli allievi AeB e ancora una volta, contro le previsioni generali (anche mie, lo confesso), il nostro mister, Cauet, ha parlato con i fatti e il risultato conseguito, senza essere la conquista del titulo, racconta con chiarezza di una stagione molto positiva e di una crescita importante del gruppo.

Esaminiamo le due questioni separatamente e in ordine di importanza.

VERSO IL COMPLETAMENTO DELLA ROSA

Chiariamo subito che in realtà esiste ben poco di definito e che quelle che propongo sono ipotesi di interpretazione delle scelte dirigenziali, ipotesi formulate alla luce di qualche dato certo e delle informazioni mediatiche che oggi appaiono attendibili perché abbastanza convergenti e perché dotate di una credibilità importante.

Si potrebbe dire che la dirigenza inizialmente ha allestito un piano che avrebbe portato a una cessione importante e a un paio di acquisti di primissima fascia, capaci di cambiare da soli il profilo della squadra.

Si collocano in questo contesto i tentativi di arrivare a Dybala e a Yaya Tourè, ai quali si sarebbero aggiunti elementi di complemento, in numero proporzionale alle cessioni concluse con soddisfazione (finanziaria).

E' presto fallito, per l'ostruzionismo paralegale della onnipotente juve, l'assalto a Dybala .

Questo insuccesso è  a mio avviso particolarmente doloroso perché l'argentino per caratteristiche tecniche e movimenti di gioco era il partner ideale di Maurito e sul mercato non esiste uno con quelle caratteristiche e quelle qualità.

Comunque si sapeva che arrivare a un giocatore di primissima fascia, che milita in Italia, era praticamente impossibile, considerando i mezzi di dissuasione della potente e spericolata società di Detroit.
Quindi la delusione è stata relativa.

E' fallita poi anche la trattativa Touré, affidata all'appeal del nostro mister (più che ai soldi, che Touré e la sua società avrebbero ottenuto ovunque).
Questo insuccesso si spiega soprattutto – penso – per questioni di “visibilità internazionale” che all'età dell'ivoriano diventa fondamentale.

A questo punto sul mercato restavano alcune altre primissime scelte, ma il loro costo appariva esorbitante e forse le caratteristiche tecniche di questi giocatori non erano esattamente quelle cercate.

La decisione della società, a questo punto, sembra essere stata quella di rafforzare e completare l’organico della squadra non puntando su un paio di top, ma sul trattenere i nostri migliori (alcuni saranno dei top a breve, se non lo sono già) e di migliorare solidità e tenuta del complesso  con innesti di sicuro rendimento.

E’ stato questo, per molti tifosi, il momento più brutto dell’estate, perché da un lato si leggeva ancora di possibili cessioni dei big, dall’altro i nomi che venivano proposti dai media erano terrificanti, almeno per l’immaginario di molti di noi: si parlava di Mbia e Motta, di Melo e Kaya, di Eder e di Rudiger. E di altri anche più inquietanti.

Magari la cessione di Kovacic e l’arrivo di Motta e/o Melo poteva essere nel breve anche relativamente produttiva, ma l’impressione netta era quella di una società in liquidazione.

Invece la scelta sembra fortunatamente essere stata un’altra.

Niente big? D’accordo, ma ci teniamo i nostri e almeno nei ruoli chiavi prendiamo comunque giocatori di livello, che non sfigurerebbero in nessuna squadra ambiziosa.

Così accanto ai Murillo e agli Zukanovic, bloccati in anticipo, sembra certo l’arrivo di Miranda, di Imbula (ritengo quasi impossibile ormai arrivare a Kondogbia) e di un esterno o seconda punta di valore.
Ma anche in questo caso ai terrificanti (per me)  nomi di Nani o del Chicharito ora vengono sostituite ipotesi più accattivanti che rispondono al nome di Salah o di Cuadrado.

Io poi spero sempre che rispunti l’ipotesi Lamela.

Se Ausilio riuscisse a chiudere le due trattative principali, che sembrano ormai a un passo, (Miranda, Imbula) poi, prima del 5 luglio resterebbe solo l’acquisto pesante di un attaccante.

A quel punto il nostro uomo mercato potrebbe dedicarsi alle cessioni, per le quali sembrano esserci prospettive più interessanti che negli scorsi anni.

E magari, con delle buone cessioni “secondarie” si potrebbe anche arrivare a una seconda punta centrale giovane e comunque affidabile.

Insomma, proviamo a immaginare una rosa di questo tipo, tenendo conto che in alcuni casi la scelta tra chi va e chi resta, trattandosi di giocatori di valore comunque medio, può essere affidata  più alle offerte di mercato che a decise scelte tecniche.

Portieri: sembra confermato il trio attuale. Si poteva sperare in qualcosa di meglio rispetto a Carrizo, ma disputando solo il campionato, va bene anche così

Centrali: la coppia titolare potrebbe essere costituita da Miranda e Murillo.
Resterà almeno uno tra Ranocchia e Vidic, mentre dovrebbe partire Andreolli e Felipe non sarà confermato.
Da notare che in rosa potrebbe stare anche il tedesco Kehrer, che essendo un ’96 può giocare in Primavera solo da fuori quota.
C’è poi la questione di JJ che potrebbe partire, in caso di buona offerta, o restare per venir utilizzato in fascia oltre che da centrale

Esterni bassi: dovrebbero restare sicuramente Santon e D’Ambrosio, appena riscattati, a meno di un’offerta molto conveniente che consentirebbe di andare su un giocatore tipo Montoya.
Ma questa ipotesi al momento appartiene più alla fantascienza che alla realtà.
Se ne andrà Jonathan e probabilmente Naga, che è meglio di Dodò, ma la cessione dell’ex romanista, riscattato a condizioni sanguinose, al contrario di Naga creerebbe una minusvalenza.

Arrivato Zukanovic, il reparto sarebbe numericamente completo, con il sogno di una cessione di JJ e contestuale arrivo di Montoya (o simile).

Da notare che resterà in primavera il ’97 Di Marco, apprezzato dal Mancio, il quale all’occorrenza potrebbe servirsene, in qualche occasione.

Centrocampisti difensivi  e totali: resterà Medel e arriverà Imbula. Resterà certamente Brozovic e, speriamo, Kovacic. Dovrebbe restare anche il Guaro, mentre partiranno Obi, Kuzmanovic e Gnoukouri per andare a fare esperienza.

Personalmente, se ci fosse una buona offerta per il Guaro, a me non dispiacerebbe la sua cessione e l’arrivo di Benassi. Mi rendo conto però che per un mister che ha un nome da difendere è molto meglio andare sull’usato sicuro.

Potrebbe poi arrivare Kranevitter che però probabilmente andrà a giocare in prestito.

Davanti, per i tre ruoli di seconda punta trequartista e esterno (anche se poi ne giocheranno due, quasi sempre) dovremmo contare su X (il nuovo arrivo, di qualità) Hernanes, Shaqiri Palacio e, almeno inizialmente, Biabiany.

Poi Icardi, come terminale, che però necessita di un’alternativa (e si fanno nomi di giovani abbastanza interessanti).

Insomma, con una sola incognita la squadra base sembra fatta, anche se potrebbero esserci piccoli miglioramenti e anche considerando coloro che completeranno l’organico, pur con diverse questioni aperte, sembra di vedere un gruppo che garantisce una certa affidabilità.

Proviamo a immaginare prima un undici ottimale e poi una squadra base più realistica ma leggermente meno qualitativa (stiamo sempre parlando di valutazioni sulla carta e opinabili)

Handa;
Montoya, Miranda, Murillo, Zukanovic;
Brozovic, Imbula, Kovacic;
Hernanes (Shaqiri, Palacio);
Icardi, Salah.

O anche, relativamente ai 4 davanti:

Cuadrado, Hernanes, Shaqiri (Palacio);
Icardi.

Nella versione meno… accattivante, potrebbero esserci un esterno basso tra quelli già in organico, al posto di Montoya e un qualche Chicharito al posto di Salah (ma andrebbe bene anche Jovetic, eh)

Prendiamo dunque la seconda  opzione, più credibile al momento,  e completiamola con i componenti della rosa.

Handa (Carrizo);
D’Ambrosio (Santon), Miranda (Ranocchia), Murillo (Vidic), Zukanovic (Juan Jesus);
Brozovic (Guarin), Imbula (Medel), Kovacic (Hernanes);
Shaquiri (Hernaes);
Salah (Palacio), Icardi.

Sono 20 giocatori ai quali si dovrebbero aggiungere Dodò e Biabiany

Mancano forse ancora un centrocampista e una prima punta, mentre qualcuno potrebbe essere sostituito da un altro, più o meno di pari valore.

È difficile fare previsioni, perché non sappiamo come si rafforzeranno le altre, ma una rosa di questo tipo, potrebbe lottare con probabilità di successo  per il quarto quinto posto.

Che magari sembrerà poco, ma rispetto a uno stentato ottavo posto sarebbe un bel passo avanti.

Aldilà dei singoli nomi però conta il fatto che la nostra non sembra proprio una società in via di smobilitazione, come in molti avevamo paventato.

CAUET SA COME SI FA

Si è appena concluso, per noi, dopo la delusione della Primavera, anche il campionato degli allievi nazionali.

So che per alcuni accostare prima squadra e giovanili è come accompagnare l’acqua santa al diavolo, ma per quelli come me, che hanno solo sangue nerazzurro, tra le due cose non vi è alcuna soluzione di continuità.

Non siamo riusciti a difendere e confermare il titolo conquistato lo scorso anno.

La lotteria dei rigori ci ha condannati, a un passo dalla meta,  dopo che avevamo battuto la squadra che probabilmente vincerà il titolo.

Si deve riconoscere che abbiamo disputato un ottimo girone finale e una buona semifinale, con un comportamento superiore alle aspettative mie (il che significa poco) e forse di qualche altro.

Il Milan, grande favorito, che possedeva i Cutrone, i Locatelli, i La Ferrara, è uscito per una sconfitta, in semifinale, contro la squadra che noi avevamo battuto. Loro hanno dunque  totalizzato complessivamente una vittoria, due pareggi e una sconfitta.

Noi siamo usciti senza aver mai perso e con due vittorie e due pareggi.

Il confronto con i rossoneri non lo faccio per provincialismo, ma perché erano davvero sulla carta i grandi favoriti.

Invece si è visto che ci siamo presentati a queste finali nelle condizioni di poter lottare alla pari (e forse qualcosa di più) con chiunque.

Onore al merito dei ragazzi, dunque.

E onore e riconoscimento all’operato di mister Cauet.

Sono sincero: in molti non avevamo condiviso alcune scelte e in generale la conduzione della squadra da parte del mister.

Il 4-2 subito dall’Atalanta e soprattutto il 4-1 rifilatoci dal Milan nella gara di ritorno hanno lasciato  perplessi, in particolare perché il mister ha sempre schierato formazioni molto offensive.

Cauet però ha sempre sostenuto un concetto fondamentale: i ragazzi crescono nelle occasioni in cui si trovano, per vari motivi, ad affrontare vere difficoltà.

Giocarsela a viso aperto contro Milan e Atalanta, in casa loro, era una di queste situazioni.

I ragazzi si sono comunque classificati direttamente per le finali con largo anticipo e sono arrivati agli scontri decisivi in condizioni fisiche ottimali e con la convinzione di poter far bene.

Hanno sfiorato, contro molte previsioni, il successo pieno, ma soprattutto hanno subito due sole reti in quattro partite, affrontando le squadre più forti.

E se è vero che hanno anche segnato solo cinque reti, chiudendo due volte  senza gol, persino questo dato dimostra il raggiungimento, al momento opportuno, di un equilibrio di squadra ottimale.

Del resto lo score del nostro mister parla chiaro.
Tre volte si è trovato a condurre una sua squadra nelle finali nazionali:

Con i Giovanissimi dell’Accademia Inter. E fu vittoria.
Con i Giovanissimi dell’Inter ’98. E fu vittoria
Con gli Allievi dell’inter ’98 e sappiamo come è andata.

È proprio vero: mister Cauet è uno che sa come si fa…

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Benoit Cauet. In campo sapeva farsi rispettare. Sembra proprio che sia capace di fare lo stesso anche in panchina.

352 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 352 di 352   Nuovi›   Più recenti»
Chris ha detto...

male. per di più per soli 3,5 mln, con noi che avevamo messo nella busta 2,8.

cosi forse non ha neanche più senso seguire la Primavera o le giovanili.

Michele ha detto...

2.8. E chiedevamo 4... Bravu bravi. Pagati 6 mesi di ingaggio a icardi. No Quattro mesi. Meglio (forse) x Benassi. Come per Bonazzoli. O Garritano. Eccetera. Speriami fra sei mesi a non essere qui ad aver fallito la terza campagna acquisti consecutiva tra estate e inverno. Scysate ma l'amarezza di tre giorni fa ancora non passa.

Chris ha detto...

riscattato Forte alle buste.

Earl ha detto...

Gimon possiamo dire che il pensiero della società è rimasto uguale a quello di due anni fa nonostante fosse sotto gli occhi di tutti la sua crescita,ma poi dico io potevano pure proporre una cessione con diritto di riacquisto roba da matti.

Matteo ha detto...

Ma un pochino di programmazione? Benassi aveva la seria possibilità di entrare in una rosa la quale sembra finalmente abbia un minimo di competitività, nel senso che se proprio lo vuoi vendere potevi farlo fra 2 anni e ne guadagnavi almeno il doppio. Ma come si fa? Chi ha partorito sta perla?

Matteo ha detto...

Scusate se insisto, ma poi che messaggio si vuole dare ai ragazzi che crescono nelle nostre giovanili, che per quanto tu sia bravo in prima squadra non giocherai mai piuttosto potrai venir successivamente comprato dalle società concorrenti? Ma allora fanno prima ad andare direttamente lì. Ma dai.

Tinho DeLù ha detto...

A TORINO SI ESULTA.......


Marco Benassi è interamente un giocatore del Torino. Alle buste con l'Inter è stata la società granata a spuntarla, inserendo una cifra più alta.
Dopo giornate di trattative l'operazione si è risolta alle buste: i granata si sono assicurati l'ntero cartellino del centrocampista classe '94 offrendo 3,3 milioni di euro contro i 2,9 milioni di euro dei nerazzurri.
Potrebbe interessarti anche:


PS ANKE visto ke siamo sl argomento

DE LUCA RISCATTATO PER 170.000 euro

TMW - Torino, vicino il riscatto di De Luca dal Sudtirol
24.06.2015 13.09 di Alessandra Stefanelli articolo letto 10702 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
TMW - Torino, vicino il riscatto di De Luca dal Sudtirol

Possibile salto in Serie A per Manuel De Luca, talento 17enne del Sudtirol. Sul giovane attaccante sarebbe forte l'interesse del Torino, pronto a fare un investimento importante per il calciatore richiesto nientemeno che da Giampiero Ventura. Il giocatore bolzanino sottoscriverebbe il suo primo contratto da professionista e poi, vista la giovane età, verrebbe con ogni probabilità girato in prestito in Serie B o in Lega Pro. Il giocatore ha già giocato in prestito agli Allievi Nazionali della formazione granata, disputando una grande stagione. Per strapparlo agli altoatesini potrebbe però servire una cifra importante, dai 150mila ai 200mila euro.


Ivan.fab ha detto...

Benassi e Garritano perdite che non ci stanno, faranno ottima carriera e sopratutto gia oggi sono giocatori che in serie A ci possono giocare, sopratutto il primo.

Va giudicato il globale e non la singola mossa, certo.
Queste insieme a Zukanovic in e Santon out mi piacciono poco.

Gio ha detto...

Lasciare Benassi e tenere Forte e Tommasone. Ditemi che è uno scherzo :(

Ivan.fab ha detto...

Se Dio vuole le comproprietà non esistono più.
Anni di prese per il culo da parte di chiunque. ANCHE BASTA.

Gimon24 ha detto...

Benassi al Toro, dunque.
Magari un giorno avrà avuto ragione la società, sul piano tecnico.
Su quello economico, già ora, questa è un'operazione fallimentare.

Avvocheto ha detto...

Concordo con Gimon: come dicevo ieri Benassi l'avrei tenuto, quanto meno perché a breve il suo valore economico sarebbe sicuramente aumentato.
Quindi mi dispiace e penso sia un errore.
Da qui a dilaniarsi ce ne corre...sinceramente alcune cose lette mi sembrano eccessive. Sia considerando quello che il nostro settore giovanile ha fatto e continua a fare, sia paragonando i ragazzi che hanno giocato negli anni in prima squadra da noi e nelle altre big italiane, sia considerando il mercato di un certo tipo che stiamo facendo quest'estate.

Ad ogni modo, il Milan pare abbia preso bertolacci per 20 milioni: quindi la Roma vende un prodotto del proprio settore giovanile senza mai avergli dato una chance in prima squadra ed il Milan spende quello che mi sembra uno sproposito per quello che il ragazzo ha dimostrato.

Articolo su Kondogbia di Ultimo Uomo di alto livello, veramente interessante. Con tutto il rispetto mi pare invece di modesto interesse l'articolo pubblicato sulla Fabbrica

Anonimo ha detto...

Perchè non ha più senso seguire le giovanili ? Spiace per Benassi ma criticare una campagna acquisti come quella fatta mi sembra strano. Criticare poi la vendita di Santon e Kuz per 10 milioni ancora più strano. Qualche sacrificio andava fatto, io farei una valutazione globale del mercato e francamente per me è difficile chiedere di più alla società.
Se si vuole e, mi sa che si deve, tornare subito in Champions subito questa è la strada da percorrere....ecco con questo intervento mi sono messo contro tutto il blog :)

Ivan.fab ha detto...

Ribadisco che io voglio vedere se al 31 agosto fra un club dei Pozzo e l'Inter ci sarà un saldo a nostro favore di 10 milioni per due riserve.

Ma poi non s'era detto che servivano giocatori indigeni e cresciuti in Italia in rosa, sia nel presente che nel futuro quando si spera faremo le coppe? Vedo che sono in uscita tutti i ragazzi del vivaio, alla fine per tornare nei parametri devi inserire terzi portieri o primavera nel solo ruolo di figuranti lordando inutilmente il monte ingaggi.

Su Benassi intendiamoci, se spendi 50 milioni per due che ritieni fortissimi e hai gia Gnoukouri che pensi di grande futuro ci sta monetizzare su Benassi. Solo che a 3 milioni scarsi è davvero regalato. Per me farà carriera ad alto livello, per altri è una mezza figura, il tempo dirà.

Ivan.fab ha detto...

Non capisco perchè chi non segue le squadre giovanili stia sempre a sindacare sul tempo libero degli altri ma forse non c'è una risposta.

Avvocheto ha detto...

Non so a cosa ti riferisci Ivan.fab, ma dato che gli unici interventi dal tono diverso dai precedenti sono quelli miei e di Riccardo, mi permetto di intervenire.
Se ho frainteso dimmi pure e chiedo venia in anticipo.
Nessuno mi pare abbia sindacato alcunché: confrontare opinioni diverse non mi pare sindacare sul tempo libero degli altri.
Per quanto riguarda il seguire le giovanili, ho seri dubbi che qualcuno di questo blog non le segua con costanza e passione: se scriviamo qua é proprio,perché grazie a Luciano riusciamo a concretizzare la nostra passione per il calcio giovanile.

luciano ha detto...

Non ti sei messo contro nessuno, Riccardo. primo perché è un blog abbastanza tollerante, secondo perché le cose che dici sono ragionevoli, anche per chi non le condividesse.
Il mercato sembra essere un buon mercato con l'obiettivo terzo posto. Non si può non esserne contenti soprattutto se verranno chiuse le ultime operazioni in entrata. detto questo fa specie che per poco più di 3 milioni una società che aspira alla CL non riesca in qualche modo a tener legato un giocatore che è già molto forte (chiedere all'Inghilterra U21) e può crescere ancora parecchio.
Per me è già più forte di Bertolacci che il Milan ha pagato 20 milioni.
Questa faccenda sta scatenando una battaglia su twitter tra chi denigra le nostre giovanili (che non contano nulla, dicono) e chi, come me, se pure un po' isolato, le considera un pezzo di Inter da amare da far crescere.
Mi piacerebbe a fine mercato che uno statistico facesse le somme dei milioni incassati dalla cessione dei nostri giovani. Alcune operazioni in ingresso ce le paghiamo sicuramente con cessioni importanti e di qualità

Anonimo ha detto...

Quindi Luciano ti convince anche Montya ? Mi eri parso perplesso su questo acquisto.
Ti domando se per caso hai avuto qualche indiscrezione su eventuali dissapori tra Mancini e Shaq e Santon ,a un certo punto spariti dalla formazione ed ora in vendita.
Pronostico, non scaramantico, per domani ed infine che mi sai dire di Atasanov ?

luciano ha detto...

No, Montoya non mi piace, però se arriva in prestito con diritto e non obbligo di riscatto è un tentativo da fare. Se va bene è un buon colpo, in caso contrario non ci perdi nulla, gioca un altro meglio di lui.
Ci sono diverse cose che non mi piacciono, ma se valuto i movimenti nel loro complesso non posso negare che cui si sia mossi bene, soprattutto pensando alle prospettive di 15 giorni fa.
Di Atasanov non so nulla se non i numerosi filmati che si vedono in rete.
Il pronostico per domani è negativo

luciano ha detto...

Seguo con oassione la cantera nerazzurra. Quando vedo dei giocatori crescere bene, grazie al lavoro determinante dei nostri tecnici e della nostra società, sono contento. Perché so che se diventaranno campioni (cosa molto rara in assoluto, cioè per tutte le società) li vedrò nella nostra squadra (Balotelli, Martins, Pandev, Santon, Obi, Biabiani...)
Altrimenti li vedrò comunque in seire A e con i soldi della loro cessione vedrò altri campioni in prima squadra .
Poi siccome il calcio non è scienza può capitare di veder giocare Bonucci nella juve e in Nazionale.
ma anche la cessione di Bonucci e destro aveva delle motivazioni valide. Cedendo Bonucci ad esempio, abbiamo vinto un triplete.
Poi l'errore può sempre capitare, ci mancherebbe. Ma oltre a lui (come giocatore, non certo come persona) tra i ceduti chi vorreste nell'Inter attuale? Sicuri che le valutazioni societarie siano più giuste di quelle della tifoseria?
Siccome i fatti attengono solo al passato (e sono anch'essi interpretabili), mentre il futuro appartiene solo ai...divinatori è giusto avere il timore che si sia sbagliato con Bona, Benassi Garri.
Però dobbiamo riconoscere che sino ad ora hanno più spesso avuto ragione loro.
Una domanda: preferiamo l'Inter che si sta disegnando o un'Inter imbottita di giovani promesse?

Gimon24 ha detto...

Kranevitter all'Atletico Madrid per 8 (otto) milioni.
Mi segno anche questa.
Bocciato dall'Inter (non da Mancini...) perché "troppo leggero".
Evidentemente, il Tucumano può giocare all'Atletico del Cholo nella Liga e in Europa, ma non può giocare in serie A contro il Carpi e il Frosinone (con rispetto parlando). Nel centrocampo che ha ospitato (e ospiterà) in cabina di regia Gary Medel.
Ricordo infatti che, giusto l'anno scorso, la medesima dirigenza ha acquistato (a titolo definitivo) il suddetto difensore cileno di 168 cm (scarsi) per fargli fare il regista di centrocampo a più di otto milioni.
E anche un terzino/ala/sailcazzochecosa brasiliano, spesso infortunato e comunque deludente, a 9 (nove)... Dodò.
Anche lui, atleticamente, una forza della natura, com'è noto.

Al di là di questo, soldi e fisico, bisogna essere dei giocatori di calcio e Kranevitter, titolare fisso e pedina indispensabile in un River vincente a poco più di vent'anni, lo è. È un vero regista di centrocampo, lui sì.
Intelligenza e senso del gioco, uniti alla giusta fisicità (altrimenti in Argentina non puoi giocare a quei livelli).
Mi dispiace molto che pur potendolo prendere, si sia scelto di lasciarlo ad altri.

Per il resto, grande mercato e Inter XXL.
A queste cifre, ci manca pure che non lo sia...
Adesso, vediamo come si completerà l'attacco.
Sicuramente, l'anno prossimo si dovrà lottare almeno per il secondo/terzo posto.
Sulla carta.
Vedremo sul campo, ovvio, ma così come siamo messi, al momento (soprattutto con Kovacic) la fiducia certo non manca.

Gimon24 ha detto...

Non c'entra nulla, Luciano, per conto mio... scusa.
Preferisco un'Inter che torna ad investire e a competere sul mercato (e in campo, si spera...).
È ovvio, questo.
Non vedo perché però non si possa dire a chiare lettere che, insieme a questo, ci sono state e ci sono delle scelte tecniche (e economiche) che si ritengono sbagliate.
Senza offesa e con umiltà e rispetto per i ruoli, questa è la mia opinione.
E lo scrivo.

Paolo ha detto...

Sono più vicino a Luciano e Avvocheto e mi spiego: mi piace Benassi (e sono totalmente allineato a Gimon sul Tucumano) e mi spiace averne perso il controllo, ma se un mese fa, coi nomi che giravano - e giravano dei nomi in entrata per cui disperarsi veramente - mi avessero detto che avremmo fatto questo tipo di mercato pur perdendo Benassi, beh, avrei chiesto dove firmare.

Ora, capisco perfettamente che non sarà Marco a finanziare Kondogbia e la somma percepita per la cessione della comproprietà è effettivamente risibile, ma, al momento attuale, il saldo felicità/incazzatura del nostro mercato è ampiamente sbilanciato a favore della prima. Volenti o nolenti abbiamo bisogno di giocatori che cambino il livello della nostra formazione e, oggi, sulla carta, Kondogbia, e per come lo conosco, Imbula lo possono fare più di Benassi.

Quindi, anche se a malincuore, dico che mi va benissimo così.

Anonimo ha detto...

Totalmente d'accordo con Paolo.
@ Luciano preferisco questa Inter che sta nascendo.

Anonimo ha detto...

Adesso il vero, e per noi storico, problema è vendere. Abbiamo attualmente una rosa di 35 elementi e i rifiuti di Santon, Kuz e Andreolli non promettono nulla di buono.

Seu Jorge ha detto...

Dispiace molto per Benassi...e anche per Kranevitter...però siamo al 26 Giugno, valuteremo globablmente il mercato a chiusura estiva.

Di certo c'è una cosa, che Ausilio con i soldi in mano sta riuscendo dove spesso in passato era mancato, negli acquisti, almemo sulla carta.

Rimane però sempre il problema delle cessioni, mi piacerebbe vedere una supervalutazione in entrata come bisogna ammettere accade spesso per esempio alla roma. Sabatini di acquisti ne ha cannati parecchi, ci mancherebbe, però per quanto riguarda le vendite, bisogna riconoscergli una bravura sopra la media

Ps. Grazie Gimon per la risposta di ieri ;)

olag ha detto...

Alzi la mano chi,essendo Santon e avendo un contratto con l'Inter,accetterebbe il Watford.
Invece la mano alzata sull'opportunità di non regalare il Bena,io già ce l'ho.
Nel pieno rispetto di tutti i ruoli possibili.

Lou ha detto...

... l'operazione Benassi non era bella in partenza (metà gratis + conguaglio, in cambio di d'Ambrosio in scadenza... 30 gg dopo)... allora qualcuno disse... lo stiamo dando ad una società "amica"... azz! era proprio impossibile, imbastire - con questa società amica -un'operazione simil Berardi? (piastrellisti - rubbe) #tuttidiesse

carlo ha detto...

Dai, la perdita di Benassi per due milioni piu D.ambrosio in scadenza è chiaramente una sciocchezza.
Dal punto di vista tecnico, è uno di quei rari centrocampisti completi, in grado di coprire, tenere p alla e inserirsi. Brozovic è simile, ma secondo me, meno forte. Figurarsi un Medel (che comunque apprezzo).
Dal punto di vista dei canterani, effettivamente è un brutto messaggio: è vero che diventeranno professionisti, ma molto probabilmente, non con i nostri colori. Attaccamento nullo.
Per i tifosi, sarebbe importante avere un giocatore cresciuto con il nerazzurro addosso, in cui identificarsi, come avvenne con Zenga.

Immagino che Galliani lo abbia già messo nel mirino

Tinho DeLù ha detto...

@ Luciano@Gimon24

Condivido appieno cosa dice Gimon, ne ha tutte le ragioni e lo scrive.....
Purtroppo quando la volpe non arriva all uva dice che è acerba....

:) buona estate....
Mi auguro una grande Inter ( ci sono i presupposti) e un grande Milan ( co credo poco) per divertirmi nel prox campionato....lo dico di cuore senza malizia e senza cattiveria, anzi lo di o seriamente perchè vincere senza avversari non mi piace, in bocca al lupo, e ci aggiungo un FORZA TORO

luciano ha detto...

Non capisco Gimon. Tu ha twitter e hai seguito, credo, la mia polemica.
Che è contro chi sostiene che la cessione di Benassi dimostra che la cantera nerazzurra non conta nulla, anzi, non è neppure Inter, perché l'Inter è solo la prima squadra.
Io sostengo che la cantera dell'Inter conta moltissimo. Per me e per la società.
E' molto raro il caso che una cantera produca un fuoriclasse. Se arriva, si festeggia. Altrimenti si festeggia producendo buoni giocatori che possono completare la rosa o che possano produrre utili importanti.
Poiché chi non è un fuoriclasse può giocare da titolare in una squadra come l'Inter solo intorno ai 23-24 anni, può capitare di cedere giocatori che diventeranno molto buoni ma che nell'epoca della cessione non erano da Inter e che comunque costituivano un capitale che non si poteva tenere immobilizzato per anni, col rischio che poi non si rivalutasse.
Poi può succedere che tu abbia per vari motivi necessità di ricostruire subito una squadra credibile e allora non puoi puntare sui giovani. Devi fare acquisti costosi (poi puoi anche sbagliarli, eh, il calcio non è scienza) e per arrivarci devi cedere dei giovani che potrebbero anche arrivare davvero.
Io ho fatto pro Benassi una polemica che non ho fatto neppure pro Bona. prima di tutto perché Benassi è più vicino alla maturità e sin secondo luogo perché su Bona c'è la recompra.
Felicissimo per la campagna svolta e per quella che si dovrebbe completare, ma secondo me 3 milioni in più, per tenere legato Bena si potevano trovare.
Non capisco cosa c'entri in tutto questo Kranevitter.
da tifoso avrei preso comunque Kranevitter.
Da allenatore dell'Inter (non basta dire che non è stato il Mancio a non volerlo) se mi avessero chiesto Krane o imbula, krane o kondo, avrei scelto come ha scelto la società. Sapendo che probabilmente Krane diventerà più forte dei due presi, ma che io devo risollevarmi oggi, altrimenti mi fanno fuori...
Guarda la vera discussione tra noi (spero legittima) sta nella diversa visione che abbiamo del calcio.
Io Krane lo vorrei vedere sul campo e in allenamento, tutti i giorni. Per l'idea che ne ho oggi può diventare un fenomeno e quindi lo vorrei, ma nell'Inter di oggi avrebbe davanti Kondo Imbula, Guarin Brozovic Hernanes Kovacic e si, persino Medel. Che sarà 1.68, ma è anche una belva.
Poi magari dopo i primi allenamenti Krane scalerebbe rapidamente tutte le posizioni, può essere.
Io non pretendo che si condivida la mia visione del calcio, mi basta poterla esprimere.
Con tutto questo, la notizia che hai dato della cessione di Krane all'Atletico mi ha molto rattristato. Speravo potessimo in qualche modo bloccarlo comunque.
Non siamo la juve purtroppo, che ha lo squadrone e può permettersi di bloccare i Rugani, i Berardi, gli Zaza, ecc., spendendo soldi per assicurarsi il futuro.Se la base della nuova squadra risulterà competitiva, dal prossimo anno forse potremo lavorare in questo modo anche noi

luciano ha detto...

Tinho: quando la volpe dice che è acerba l'uva che non riesce a prendere ti riferisci ai vostri media che denigrano i nostri acquisti, vero? Ridicoli e disgustosi in ogni situazione, i giornalai che girano intorno ai soliti potenti, come una volta i mendicanti giravano attorno alla corte del signore.

luciano ha detto...

Nelle giovanili dell'Inter ho visto giocare, tra gli altri:

Facchetti Mazzola Bedin Landini Bordon Oriali Canuti Baresi Muraro Bini Bergomi Ferri Zenga, poi, dopo una fase di declino economico del settore, Martins Pandev Andreolli Bonucci Balotelli Donati Caldirola, Obi, Santon, Destro, Bardi, Biraghi, Bianchetti, Crisetig, Longo, Benassi Mbayè Duncan.
Questi e altri che certamente ho dimenticato giocano o hanno giocato nell'Inter. Chi non ci ha giocato ha giocato o gioca in A e molti altri, più giovani sono in arrivo.
Io mi sono divertito a vederli giocare e vincere per i nostri colori.
Mi sono divertito a vederli strasformarsi da ragazzini pieni di speranze a campioni di serie A.
Penso che l'Inter ne abbia tratto un grande vantaggio tecnico e finanziario.
Chissà perché su un ragazzino talentuoso di dodici anni altre società scatenano guerre che vanno ben oltre i limiti di ingaggio, per restare nella metafora bellica, stabiliti?
Tutti cretini che buttano soldi per realtà che non fanno parte dell'Inter....

Adesso mi diverto a vedere giocare per noi tanti altri talenti straordinari. Ci sarà tra loro il campione? L'unica certezza è che se c'è il nostro lavoro lo aiuterà a diventare tale, mentre in altre società si pensa solo a sfruttarlo mediaticamente, distruggendolo (ogni riferimento a Mastour è puramente casuale)

PS c'è qualcuno che mi sa dire come trasferire queste considerazioni su Twitter?

Gimon24 ha detto...

No, Luciano, non l'ho seguita per nulla quella polemica.
Immagino però da quello che scrivi di cosa si tratti e non rimpiango di essermela persa...

Ho scritto altro prima e, francamente, non capisco perché tu la viva sul personale.
Io critico la società su Benassi. E ho le mie ragioni per farlo.
Tecnicamente tu Inter non ci credi?
Bene, è un tuo diritto. Sbagli, a mio avviso, ma è una scelta precisa che ci può stare.
Darlo via a quella cifra, però, è uno scempio, mi spiace. Finanziariamente.

Critico poi la società su Kranevitter perché anche qui ho i miei fondati motivi.
Su di lui, Kranevitter intendo, avrai modo nei prossimi anni di farti un'idea più precisa.
Penso che allora lo rimpiangerai anche tu.

La tua volontà di trascinarmi in una polemica su Medel, scusa, ma mi fa sorridere...
Medel è un difensore. Punto. In una difesa a tre.
All'Inter è stato preso per fare il regista di centrocampo.
È costato 8,5 milioni e ha reso nel modo che conosciamo. Lui, come la squadra intera, ovvio.
Mettendoci grinta e impegno, ci mancherebbe pure.
Non vedo infatti cos'altro Medel avrebbe potuto metterci...

Sul resto, non ho nulla da dire.
Forza Inter!
Speriamo che la squadra con questi acquisti multimilionari e questa grande forza fisica, dietro e a centrocampo, riesca finalmente a interrompere la spirale negativa che ci ha relegato nel l'anonimato nelle ultime stagioni, tornando a essere competitiva almeno per il terzo posto.
Il mercato va completato, ovvio. Ma se hai speso quello che hai speso in difesa e centrocampo, certamente spenderai anche per l'esterno offensivo o la seconda punta...

Unknown ha detto...

Io sono propenso a pensarla più o meno come Luciano e, sinceramente, mi sembra assurdo lamentarsi del mercato in un periodo in cui, grazie a dio, abbiamo finalmente comprato giocatori di prospettiva e funzionali al progetto Inter, o almeno a quello che il nostro allenatore chiedeva. Dispiace anche a me per Benassi, così come sarei stato felice avessero bloccato anche Kranevitter, ma sinceramente i nostri dirigenti hanno fatto delle scelte, sicuramente avendo a disposizione più informazioni di quelle che ho io, e spero con tutto il cuore siano quelle giuste. Sicuramente dirigenti ed allenatore avranno fatto un punto della situazione, valutato il budget a disposizione, determinato delle priorità e degli eventuali ripieghi, definito su chi fare sacrifici e chi eventualmente sacrificare, cose che si fanno anche in terza categoria e che mi pare impossibile non siano state fatte dalla nostra società. Quindi, per quanto a noi piacciano i Benassi e i Kranevitter, c'è probabilmente qualcuno, che sicuramente ne capisce più di noi, che ha fatto valutazioni diverse. Magari si riveleranno sbagliate o magari no, ma è giusto siano loro a farle ed è giusto pensare che abbiano scelto con più consapevolezza di quanta potremmo averne noi. Poi verità assolute nel calcio non ce ne sono e criticare a posteriori la cosa più facile del mondo. FORZA INTER

luciano ha detto...

Io ho criticato come nessun altro la cessione di Benassi
Rimpiango anche il mancato acquisto di kranevitter.
Non sono d'accordo sul fatto che Medel sia un difensore, lo ritengo un centrocampista basso alla furino o alla stiles e penso che abbia fatto un buon campionato, sul piano del rendimento.
A me piace il calcio fisico giocato da chi ha anche buona tecnica. penso che Imbula e Kondo, oltre a Miranda, abbiano queste caratteristiche.
Preferisco avere in rosa Zukanovic che Dodò, anche se il brasiliano è sicuramente più tecnico.
Le mie valutazioni possono essere errate, non discuto su questo. Mi conforta solo il fatto che i giocatori presi, con le loro caratteristiche atletiche oltre che tecniche, siano stati voluti dal Mancio e questo mi tranquillizza più del mio giudizio.
A me per esempio non piace Montoya, ma se lo vuole il mister sono felice del suo arrivo.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

La volpe dice che acerba bla bla bla mi riferivo assolutamente x nulla alla juve, ma Benassi.... Per me avete perso un grandissimo giocatore, vedi che cammini sempre cn i sassi in tasca? Perchè pensi sempre malizioso......

luciano ha detto...

Io non cammino malizioso. Vedo che tu godi dei nostri errori. Perché la cessione di benassi per tutti noi (almeno noi del blog) è stato un errore. Poi c'è chi si rassegna pensando al rafforzamento globale della squadra e chi no.

Unknown ha detto...

a me pare che in società quest'anno siano tra l'incudine del dover fare una squadra da CL e il martello dei soldi che son pochi o cmq dei vincoli di bilancio...
qua credo si spieghino i 3,3 di benassi che insieme ai 200K di bocalon e al milione di bianchetti diventa 4,5...

le nuove regole FIGC , e agevolo il link http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/42.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2526193_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf

fanno diventare ancora più necessari alcuni sacrifici ...
fatta la tara a chi si vuol comprare, a chi si è comprato e a chi è in rosa e magari è invendibile direi che posto per benassi non ce n'era...
fatta la prima cappella con la prima metà per dar retta a mazzarri sul terzino che poi non ha quasi mai impiegato, la seconda è venuta di conseguenza...

detto questo, vado a ripetere quanto detto altre volte anni addietro... all'inter, che sia per esigenza, che sia per convinzione essere giovani non è semplice...
si è scritto della roma... ma anche loro gli ultimi fuoriclasse li hanno avuto con totti e de rossi... ma florenzi lo han tenuto e fatto giocare e romagnoli lo han fatto giocare (e poi ripreso) ...
per non parlare di bertolacci ceduto ad uno sproposito...
persino i gobbi han fatto giocare sturaro che nulla ha più di benassi...
per dire eh...

Gimon24 ha detto...

@Ruzza68

Ho già ribadito più volte che elogiare il mercato condotto finora dalla società non esclude, per conto mio, il fatto di potere criticare altre operazioni o mancate tali, se lo si ritiene opportuno.
Per Benassi e Kranevitter a me sembra opportuno, appunto.

Ti posso assicurare che diversi professionisti che di pallone ne capiscono molto (secondo il criterio, comunque opinabile, che di calcio ne capisca solo chi lavora per una società professionistica), Kranevitter lo avrebbero preso ad occhi chiusi.
Uno di questi lavora per l'Inter e lo fa in un ruolo non proprio secondario, direi... non è esattamente il telefonista, anche se usa spesso l'apparecchio, almeno a quanto si legge :-D
Capitolo chiuso, comunque.
Kranevitter l'ha preso l'Atletico, quindi il Cholo Simeone, e bon, a posto così!
Trovo curioso perfino che non l'abbia acquistato il Milan, pensa un po'...

Guido ha detto...

Confermato intanto che giochiamo col Napoli, perché abbiamo chiuso il girone da primi, in virtù dello scontro diretto. Lettera del regolamento poco chiara a mio parere.

Forza ragazzi, concentrati!

olag ha detto...

Certo,Pap,se i 3,3 di Benassi,li sommiamo a questo e quello,la cifra lievita,ma dato che il Bena,al momento, sposta più di Bianchetti,di Bocalon ecc, a fine mercato per quanto incideranno i denari della sua cessione? È in relazione a ciò,che avremmo potuto,e dovuto,tenerlo.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

Va bene godo dei vostri errori? A me nn se,bra, comunque anche questa risposta e maliziosa".... Io mi riferivo a te che giravi la frittata nel post dicemdo che nn e stato un errore....... Certo quando una cosa e persa si cerca di capire la ragione e uno si autoconvince o vuol autoconvincere.... Allora dalle mie parti in salento si dice della volpe...... Comunque dai, che farete un bel campionato e ve lo auguro..... Te sei solo buono e sincero solo al cell o quando stiamo in sieme di persona, dietro questo strumento sei peggio di un ultras........ Statti bene amico.

luciano ha detto...

Resta la umiliazione di non poter spendere 3 milioni per un grande prospetto, a prescindere dal fatto che sia canterano oppure no. Benassi i poteva prendere e poi cedere col recompro, credo.
In un certo senso avere la squadra da rifare è la situazione peggiore per lanciare un giovane.
Se sei fortissimo, un giovane puoi anche inserirlo, se sei debole un giovane vale almeno uno degli altri scarsi di cui disponi.
Se devi ricostruire non puoi aspettare.
Detto questo, Sturaro ha un anno più di Benassi, è stato acquistato e non allevato. E0 stato preso a differenza di Berardi e altri talenti, il che vuol dire che poteva servire subito.
Florenzi ha 24 anni, prima di essere ripreso dalla Roma ha fatto due stagioni a Crotone.
Anche Romagnoli è andato in prestito.
Poi Florenzi e Romagnoli sono stati riscattati. Bertolacci per esempio è stato ceduto.
E' una questione esclusivamente di giudizio tecnico, rapportato alle necessità e alle qualità della rosa di cui disponi.
Poi si può sempre sbagliare. Per fare confronti sarebbe necessario che Florenzi, Sturaro e Berardi fossero dell'Inter e l'Inter li avesse lasciati andare. Berardi per esempio loro possono lasciarlo lì e aspettare. Noi non potremmo immobilizzare un simile capitale. Ma sono convinto che ce lo riprenderemmo subito. Allora significherebbe che alla juve per i giovani c'è vita più difficile?

Unknown ha detto...

incideranno per 3.3 milioni in entrata... che se avessi dovuto tirare fuori per tenerlo avrebbero inciso per un totale di 6,6 ...
evidentemente , forse, non si poteva/può ... e stavolta non si può dire che stan prendendo scartine o spendono NON da inter...

insomma... non approvo, ma visti i nomi in ingresso capisco e mi adeguo...

luciano ha detto...

Allora, lo ribadisco a caratteri maiuscoli: LA CESSIONE DI BENASSI PER CONTO MIO è STATO UN ERRORE CLAMOROSO. SONO CONVINTO CHE VEDREMO PRESTO IL BENA IN NAZIONALE.
IO NON LO AVREI CEDUTO PER NESSUN MOTIVO.
MI FA INC...ADIRARE ANCORA PIù DELLA CESSIONE DI BONA.
E PER GARRI è QUASI LA STESSA COSA

Unknown ha detto...

Sicuramente Gimon la tua opinione è legittima, così come quella degli addetti ai lavori di cui parli e che avrebbero preso Kranevitter ad occhi chiusi, ma ritengo sia altrettanto legittima quella di un allenatore o di altri dirigenti e addetti ai lavori che la pensavano evidentemente in modo diverso o che, pur condividendo la tua stessa opinione, hanno valutato di dover comunque fare diversamente.
Io con tutto il rispetto per te, spero il tempo dia ragione a loro. :-)

Matteo ha detto...

Si sta discutendo di lana caprina praticamente, nessuno è infelice di questa sessione di mercato se continuasse in questo modo, cioè prendere tipo anche Imbula,Miranda e prendere una seconda punta forte.Ed allo stesso tempo tenere Kovacic, Icardi, Handanovic, Santon ed Hernanes. Diciamo che alcuni, io per esempio, vedevano in Benassi più di un ragazzo che completa una rosa, se non un titolare un ragazzo che rientra tranquillamente fra i 15, sicuramente meglio un Benassi di un Kuzmanovic, Obi e forse pure Guarin. Però se in caso si continuasse veramente a fare una signora campagna acquisti per prendere quei quattro elementi in più che farebbero svoltare tanto meglio. Se però venisse venduto un Kovacic per far spazio ad Imbula e la seconda punta beh, allora ci si chiede quanto si sarebbe potuto risparmiare prendendo Benassi che magari adesso non è da squadra scudetto, ma se ingrana, e non penso che ci metterà così tanto tempo, diventerà molto decisivo pure per una squadra ambiziosa.

Anonimo ha detto...

2-0 ma è ancora lunga....

Gimon24 ha detto...

@Ruzza68

Grazie per avere legittimato anche la mia di opinione, tra le tante. :-)

Comunque, giusto perché tu lo sappia, uno di quegli addetti ai lavori che voleva il Tucumano ad occhi chiusi, l'Inter l'allena.
Quindi, in questo caso, speriamo che abbia ragione piuttosto chi Kranevitter non gliel'ha preso, preferendo percorrere altre strade...

Chris ha detto...

ed è finale, vinto 3 a 2.
nell'altra il parma ha battuto il milan 2 a 1.

Lou ha detto...

(Medel) "All'Inter è stato preso per fare il regista di centrocampo"
Con frasi di questo tipo ci si gioca la reputazione ...non scherziamo ....
detto questo, mi stupisce che con una società "amica" per Benassi non si sia riusciti a fare un'operazione simil Berardi ... "ve lo tenete, ci date tanto..... fra due anni ce lo riprendiamo e vi diamo tanto" .... ma come si dice "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io"

Lou ha detto...

... e la prossima volta, il D'Ambrosio di turno, non lo si prende a gennaio, pagando, ma a giugno, a parametro zero ...#cheservadalezione

luciano ha detto...

Come trattano il calcio giovanile: da un sito:


Si è concluso sul punteggio di 2 a 0 per l'Inter la semifinale delle Final Eight della categoria Giovanissimi Nazionali. Primo tempo da dimenticare per gli azzurrini, castigati dalle reti di Merola e Gnoukouri, il giovane centrocampista nerazzurro che quest'anno, con Mancini, ha già esordito in prima squadra.

luciano ha detto...

A Milano c'è un detto: ufeleé fa el to mesté. Io lo seguo e riconosco la mia inferirità rispetto agli...ufeleé

Anonimo ha detto...

@ vedi Chris perchè bisogna seguire le giovanili :)
@ Luciano attendo il tuo pronostico negativo per la finale :)

luciano ha detto...

A me risulta che la squadra sta nascendo secondo le esigenze di Mancini. Che poi il Mancio avrebbe gradito anche kranewitter non è probabile, ma certo, essendo il Mancio un grande allenatore.

luciano ha detto...

Riccardo; te lo faccio subito: il Parma ha vinto TUTTE le partite disputate, compresa quella contro il Napoli a primo posto assicurato. Dunque....

Ivan.fab ha detto...

@avvocheto Ovviamente non mi riferivo a nessuno del blog.

Io sono sulla linea di Luciano, poi per carità, per Ausilio la vita è adesso. O l'Inter si qualifica in Champions oppure lui viene spesato, il limite di giocarsi il posto è che non puoi programmare nulla oltre un anno...

luciano ha detto...

Sacchi punge l'Inter: "Non sono d'accordo con le spese pazze, questa non è la strada giusta"
Per favore, gli si cambi la badante

Anonimo ha detto...

Dunque nessuna speranza !.....perfetto :)

luciano ha detto...

Non esageriamo: in una partita secca una speranza c'è sempre. certo, loro sono favoriti

Anonimo ha detto...

C'è qualche speranza di vederla la finale in streaming ?

Unknown ha detto...

Io concordo con Ruzza.....dispiace per Benassi ,anche perchè si è convinti di avere ricavato poco dalla sua cessione....probabilmente però non potevamo permetterci di scucire più di tre milioni entro il 30 giugno per riavere il ragazzo con noi.
E ritengo anche che tutte le considerazioni che sono state fatte su questo blog al riguardo non siano una nostra prerogativa esclusiva...se così si è deciso alla base della scelta ci saranno motivi validi...e stesso discorso vale per Kranevitter....quanti rimpianti per presunti fenomeni sfuggiti ho letto negli anni passati.....idem per i giovani.del vivaio..

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Ti accontento parzialmente. Stando alle cifre di Transfermarkt, negli ultimi dieci anni l'Inter ha guadagnato intorno ai 100 mln di euro, concludendo anche operazioni virtuose come Faraoni, preso a parametro zero e inserito nell'operazione Handanovic, o il pacchetto Meggiorini, Acquafresca, Fatic, Bonucci costati meno di 100mila euro e valutati complessivamente 25 mln.
Non si può dire lo stesso di Benassi, imho.
Nel complesso la valutazione ci sta (7 mln ca.) ma, ammesso e non concesso che non sia stato ritenuto all'altezza, forse si poteva riportarlo a casa e provare a farci almeno una plusvalenza, perché fra costo d'acquisto dal Modena e cartellino di D'Ambrosio siamo praticamente in pari.
Ultimamente c'è una tendenza a incassare meno del dovuto.
Da uno come Ausilio, che vince premi a destra e a manca, mi piacerebbe vedere qualcosa di più creativo rispetto al cedere giovani al ribasso (Donati, Caldirola, Duncan e ultimo Benassi) e strapagare, seppur a rate, i mediocri (Dodò con risaputi problemi fisici pagato il triplo dopo 19 gare di A).
Tutte le scommesse (Wallace, Podolski, M'Vila, Osvaldo) sono state perse e l'ultimo colpo low cost (Gnoukouri) non è suo.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Detto questo, mi piace l'Inter che sta nascendo: fisica e giovane il giusto.
Non mi è ancora chiaro come decideranno di concludere il puzzle, anche se posso già dire che alcuni pezzi mi piacciono tanto (Salah, Cuadrado), altri molto meno (Montoya).
Non mi sarebbe dispiaciuto Melo, per quanto sia disprezzato dai tifosi. Secondo me, da completamento, ci sarebbe stato in quel tipo di centrocampo. Tenere Kovacic sarebbe bello ma per cifre superiori ai 30 mln vacillerei.
Curioso di capire chi siano i 4 prodotti del vivaio che faranno parte della rosa dei 25. Uno dovrebbe essere Berni, l'altro Dimarco. Non credo che gli altri due siano Andreolli, Obi o Santon.

AL82

Avvocheto ha detto...

Visti gli hl dei giovanissimi: Merola e Gnoukouri sono una coppia pazzesca...i difetti maggiori mi sembrano la nuova capigliatura di Gnoukouri e le esultanze di Merola :)
Visin se lo tengano ben stretto i cuginastri...pensare quanto ci eravamo dispiaciuti all'epoca...

Molto bello ed un po' fortunoso il gol di Schiró, segnalò che in mezzo alla difesa Rizzo ha preso il posto di Guedegbe nelle ultime partite.

Dispiace molto per Kranevitter e la cosa mi sorprende molto considerando la missione in argentina di ausilio, dato che tutti eravamo convinti fosse per firmare....vedremo. Forse ci siamo ancora per Driussi e Mammana?

Unknown ha detto...

Al
berni non ha i 2 anni ... difatti era già inserito come italiano...
non sono poi i 4 del vivaio dirimenti ...
e nemmeno gli italiani ma gli altri 17 possibili... che però salgono a 18 con kovacic in quanto gli under 21 sono liberi e non conteggiati nei 25...

viste le regole
dando fede alle voci e dando concluse operazioni ancora non ufficiali direi che andiamo verso questa rosa
vivaio : biabiany-di marco - X- X
italiani = icardi- ranocchia- d'ambrosio - berni
under 21 = kovacic
altri 17:
samir- carrizo
montoya - zukanovic e poi uno tra naga e dodo
miranda - murillo e poi uno tra vidic e jj
kondogbia- imbula- medel - brozovic e poi uno tra guarin e hernanes
palacio - shaqiri - X - X

dando per ceduti santon-andreolli-obi-kuz, come si vede anche senza prendere altri dobbiamo già cederne ancora uno...
per prendere altri 2 attaccanti/ali/esterni alti DEVONO essere ceduti per forza altri 2 giocatori ...
a meno di prendere qualcuno che entri come vivaio... e c'è solo 1 nome possibile...

Emiliano ha detto...

Praticamente uno dei due attaccanti alla fine sarà Balotelli.

Anonimo ha detto...

Data la regola dei 25 giocatori in rosa, i giocatori che rifiutano un trasferimento e che diventano in eccesso rispetto ai predetti 25 verranno messi fuori rosa automaticamente ? La sostituzione di uno dei predetti 25 può avvenire ? E se sì al verificarsi di quali condizioni ?

Anonimo ha detto...

Attualmente in rosa abbiamo oltre a quelli indicati da pap onepap anche Bardi, Biraghi, Khrin, Taider, Crisetig,Botta e Longo, dando Schelotto già al Chievo...un duro lavoro attende Ausilio

Anonimo ha detto...

Scusate mi ero dimenticato, ma Gnoukouri può rientrare in quelli del vivaio ?

luciano ha detto...

Gno è un U21 quindi non conta tra i 25, credo, come Kovacic del resto.
io però aspetterei a preoccuparmi per questioni simili.
Non si sa ancora nulla, di ufficializzati ci sono solo Murillo e Kondo. Su Imbula per esempio sembra ci siano problemi e finché non è ufficiale non sto tranquillo neppure per Miranda.
Poi escono notizie strane, per esempio che il preferito del Mancio fosse Melo, cosa che non credo assolutamente.
E anche su quelli che hanno rifiutato il Watford oggi Pozzo dice che non è vero le trattative sono aperte e lui ha fiducia.
Aldilà dei nomi che arriveranno davvero, la notizia bella è che vogliamo prendere giocatori di spessore, che poi possono anche fallire, almeno in parte.
Tornado sui giovani, faccio un esempio: la viola può permettersi di prendere Baselli e il terzino atalantino dell'U21, noi no.
Poi magari questi due faranno meglio dei nostri, ma nell'estate del 2015 a noi servono altri giocatori.
Non so se siano veri i 100 milioni in dieci anni prodotti dal nostro settore. io credo che possano essere di più. penso ai 28 milioni di Balo (e a quelli che continuiamo a prendere per ogni suo trasferimento), ai più di 20 di Martins e ad altre cessioni di un certo peso, magari sommando le due rate (comproprietà e riscatto). Penso anche a Couti, che non ha mai giocato nelle giovanili ma è stato preso a 15 anni
In ogni caso se avessimo preso quei soldi il settore frutterebbe ogni anno 5-6 milioni netti di guadagno e ho l'impressione che con le ultime leve, dal livello davvero elevato, la tendenza sia in netto aumento.
Avvocheto: Gno e Merola in categoria sono davvero dei top, ma io preferisco non parlare dei giovanissimi prima della finale di domani.
Che sarà difficilissima perché il parma oltre ad avere un valore tecnico elevatissimo, certificato dalle tutte vittorie in questa fase finale, giocherà per la storia. non credo esista un altro caso di una squadra appartenente a una società fallita, che vinca il suo campionato. E avrà dalla sua parte molte simpatie, oltre a quelle che derivano dall'ostilità nei nostri confronti

Chris ha detto...

Gnoukouri non ha i 3 anni di Inter dai 15 ai 21, quindi non è (ancora) vivaio Inter, però essendo U21 non si conta, visto che gli U21 sono liberi.

cmq, oltre gli scarti già noti, un difensore tra Vidic, JJ e Rano dovrà per forza partire, non ha senso avere 5 centrali "importanti" non avendo neanche le coppe.
Anche sugli esterni, se prendiamo Montoya e Zukanovic, dovranno anche qui per forza partire due tra Santon, D'Ambrosio, Nagatomo e Dodò. 4 esterni sono il numero giusto.

la cosa positiva delle liste è che quest'anno non ci sono alternative. o te ne vai, o stai in tribuna tutto l'anno. e la seconda non è una minaccia, ma un obbligo, visto il limite numerico. quindi in teoria tanti problemi non ne dovrebbero creare più del dovuto (fare storia a giugno diciamo che ci può stare).

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano e Chris per le risposte. Veramente positive le liste così Botta smette di chiedere ai possibili acquirenti 3 milioni di ingaggio. Un ultimo dubbio ma caso di infortunio di uno dei 25 è possibile sostituirlo o sono liste bloccate per tutto l'anno, con eventuali aperture per modifiche solo in determinati periodi ( tipo coppe europee ) ?

Chris ha detto...

si possono fare certi cambiamenti, oltre ovviamente a quelli dopo il mercato di gennaio.

per semplificare ti incollo direttamente la parte che interessa

4. L’elenco dei 25 calciatori di cui al precedente comma, può essere variato fino alle ore 24:00 del
giorno successivo alla chiusura del primo periodo di campagna trasferimenti. L’elenco dei suddetti
25 calciatori, scaduto il predetto termine e, fatto salvo quanto previsto dai successivi commi 5 e 6,
può essere nuovamente variato dall’inizio del secondo periodo di campagna trasferimenti fino alle
ore 24:00 del giorno successivo alla chiusura di detto periodo. Ogni variazione perché abbia
effetto, ai fini della utilizzabilità del calciatore, deve pervenire alla lega a mezzo PEC entro le ore
12:00 del giorno precedente la gara di campionato.

5. L’elenco di cui al comma 3, se incompleto, può essere integrato fino al numero massimo di 25
consentito, esclusivamente con calciatori tesserabili in periodi diversi dai due ordinari periodi di
campagna trasferimento, nei limiti, nei termini e secondo le modalità previste dal Comunicato
Ufficiale annuale diramato in materia dalla F.I.G.C..

6. Le società di Serie A, in qualsiasi momento della stagione sportiva, possono procedere alle
variazioni di seguito indicate dell’elenco dei 25 calciatori: a) sostituzione di un portiere con un
altro portiere; b) sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia
completata positivamente la procedura di rilascio del transfer; c) sostituzione di un calciatore al
quale sia stato revocato il tesseramento; d) sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta
risoluzione consensuale di contratto; e) sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino ad un
massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori. Nel caso di sostituzione di
un calciatore di cui alla presente lettera e), quest’ultimo potrà essere reinserito al posto del suo
sostituto nell’elenco dei “calciatori over 21” solo nel periodo di campagna trasferimenti
successivo alla data della sostituzione.

Anonimo ha detto...

Grazie Chris !

Ivan.fab ha detto...

Posto che i giocatori che stiamo comprando sono notevoli e sarebbe folle lamentarsi vedere che per sistemare le questioni regolamentari dobbiamo star qui a far di calcolo mi fa impazzire.

Dambrosio, Dodo, Montoya e Zukanovic. Questi saranno i terzini probabilmente, possibile che non c'è un posticino per un ragazzo nostro in mezzo a questi?

Ivan.fab ha detto...

Ho controllato e al momento Carrizo non ha ancora ufficialmente rinnovato.
C'è la possibilità di avere ancora Belec secondo portiere, è lui è vivaio.

Lo stesso Biabiany in una recente intervista ha aperto a varie soluzioni per il suo futuro, con l'Inter non ha ancora firmato nulla. Secondo me lo firmano solo se serve per questioni burocratiche, e allora torniamo al discorso di prima, possibile che 10 partite non le può fare Andreolli? JJ Ranocchia e Vidic non hanno entusiasmato quest'anno...

Mi piace Mancini come mi piaceva Mourinho. Gente che preme per avere giocatori veri, però secondo me talvolta vanno limitati altrimenti comprerebbero 100 giocatori nuovi all'anno.


luciano ha detto...

Ivan: un posticino c'è. Di Marco infatti sarà il quinto. E solo il quinto, giustamente. Poi starà a lui riuscire a scalare una posizione. Le grandi squadre fanno così.
Belec: ma l'hai visto giocare qualche volta? Per carità. Al massimo potrebbe fare il terzo.
Andreolli 10 partite le può fare, ma davanti avrà Miranda e Murillo, oltre a Rano e/o Vidic. Perché comunque i due che dici non hanno entusiasmato, ma Andreolli ha fatto loro da riserva.
Sicuro che lui accetti, avendo offerte per fare il titolare in buone squadre?
L'essere esigente è il vero pregio di Mancini e di tutti gli allenatori di grande quotazione.

In generale, io andrei molto cauto sulle valutazioni di mercato, quando manca tanto tempo. Il Milan ha preso un grande centravanti che gli mancava e se il Faraone e Menez vivono la stagione giusta, davanti gioca alla pari con tutti. Certo, in mezzo e dietro non è ancora all'altezza, però....sembrava una cenerentola.
E noi : Imbula è in dubbio, su Montoya non si chiude, l'attaccante (o gli attaccanti non arrivano, ufficialmente persino su Zukanovic ci sono ancora problemi. Non sappiamo chi partirà e potrebbe partire anche qualcuno di importante.
Di veramente positivo c'è il pensare in grande e un paio di grandi arrivi sicuri.
Quindi per me serve ottimismo ma anche cautela

Guido ha detto...

ATTENZIONE: finale giovanissimi in streaming, ore 17, sul sito dell'Inter.

luciano ha detto...

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.settoregiovanile.figc.it
Finale Giovanissimi Professionisti – 28 giugno 2015

Ivan.fab ha detto...

@Luciano. Non benedivo certo il ritorno il Belec, portiere modesto, da B media. Stavo facendo ipotesi che al momento sono plausibili. Per esempio Di Marco è vero che ci può stare ma se deve essere solo per fra numero meglio Santon nei 4 che Di Marco a far numero.

Io non sarei così pessimista. Bacca è un buon centravanti in una squadra di buon livello, cosa che al momento il Milan non è. Come stiamo cauti su di noi, facciamolo anche su di loro.

luciano ha detto...

propongono un'analisi tecnica di Inter Parma.

Ho seguito inter Novara al computer, col telefono acceso.
Dopo la sconfitta ho capito di aver sbagliato
Nelle altre partite, ho rimediato: sono uscito prima dell'inizio, sono tornato dopo la fine e ho tenuto il telefono spento.
Abbiamo vinto sempre, grazie alla mia mossa tattica decisiva.
Oggi avevo già deciso di fare altrettanto, ma purtroppo la fanno vedere in streaming e quindi devo restare e vederla on line.
Ecco perché perderemo.
Tutti possono sbagliare

luciano ha detto...

Ci sono scelte che sai sbagliate, ma non puoi non farle....

sergio ha detto...

Ciao a tutti. Trovo interessanti le parole dello zio:

“Fa bene l’Inter a puntare su giocatori di grande forza fisica. Professionisti come Miranda, Murillo e Kondogbia possono imporsi nel nostro campionato, mentre Zukanovic ha già convinto. Sostengo da anni che nel nostro campionato l’impatto muscolare scava la differenza ancor più che altrove. Un motivo in più per puntare sull’acquisto di Imbula. […] La squadra che Mancini sta costruendo è coerente con la sua storia in panchina. La prima Inter di Roberto schierava colossi come Ibra, Cruz, Vieira, Materazzi, e altri compagni più bassi ma di non minor forza, alla Stankovic. E molto fisico era il suo City, anche se negli occhi rimaneva la tecnica dei talenti. C’erano i muscoli di Balotelli, Dzeko, Yaya Touré. Poi, è vero, la cifra tecnica di quella squadra, la presenza di gente come Tevez, Aguero e soprattutto Silva consiglia di non azzardare paragoni con l’Inter in cantiere. Non suoni come una bocciatura, al contrario. Dobbiamo ancora capire quali cessioni verranno realizzate; ma se la squadra restasse questa – con Guarin, Hernanes, Kovacic – Mancini avrebbe a disposizione una rosa incredibile. Capace da subito di infastidire la Juve – un’altra squadra molto fisica – e di lottare per lo scudetto. […] Questa Inter potrebbe far bene in Europa, anche se lì ti vai a scontrare con squadre altrettanto fisiche. Delle grandissime, la meno muscolare è il Barcellona, ma è chiaro che stiamo parlando di un’eccezione. Certo, per il salto di qualità in Europa il fisico non basta. Serve la tecnica, e non a caso l’acquisto nerazzurro che più mi convince è Kondogbia: un marcantonio di 1 metro e 88 dai piedi gentili”

sergio ha detto...

Luciano, quali sono le tue impressioni, e quelle che circolano, su Vergani? Può imporsi anche a livello nazionale il prossimo anno? La partita contro la Lazio ha dato buone indicazioni a proposito, ma non conoscendolo volevo sapere se le sue caratteristiche si possono confrontare con quelle di Pinamonti.
Poi voglio chiedere un pò a tutti: si parla di kean come migliore 2000, la gazza mi sembra che tra i 2000 non abbia citato affatto merola, il che non sorprende. Al di là della netta differenza di fisico e gamba, il buon davide almeno tecnicamente non se la può giocare con l'ivoriano? Premetto che il piccolo ladro non l'ho mai visto

luciano ha detto...

Trovo magnifico il discorso di Bergomi. Non a caso da sempre ho un ottimo rapporto seppure molto sporadico con lui e condivido quasi sempre le sue analisi tecniche, fatto salvo il debito da pagare per lavorare a Sky.
Se L'inter prende Imbula o uno come lui e mantiene i tre che lui dice è fortissima subito. Può lottare per il secondo posto. Se poi dovesse sostituirne uno ma arrivasse Salah, o Cuadrato o Aubameyang (non Pedro. Intendiamoci, anche Pedro andrebbe benino. sarebbe una buona riserva di Palacio) non cambierebbe molto.
Perché tra i giocatori di qualità lo zio dimentica proprio Palacio,e anche Brozovic, direi.

Su Vergani: giocatore sdi grandi qualità poteva giocare con i 2000 già in questa stagione. Movimenti da grandissima prima punta. manca un briciolo di scatto (in questo forse assomiglia a Pina, del quale forse anche considerando l'età è meno fisico.)
Pina finché ha giocato con i pari età era uomo squadra. verga va dentro, detta il passaggio ed è più implacabile in area.
Merola non lo cambio con nessun 2000. neppure...con Gnoukouri

sergio ha detto...

Quindi Vergani possiede più l'istinto e l'estro del grande attaccante. Forse questo significa che Pinamonti per essere decisivo ha maggiormente bisogno di una squadra ben organizzata? Grazie per il chiarimento.

luciano ha detto...

Non saprei. Pinamonti era assolutamente decisivo con i giovanissimi, che non erano granché organizzati. Quest'anno forse ha pagato ma poco, il salto di due anni. La prossima stagione ci dirà molte cose su di lui. Le aspettative sono alte.

Donato Cappetta ha detto...

Con la finale dei Giovanissimi si conclude la stagione o ci sono altri tornei da giocare?

Unknown ha detto...

il luciano pessimista :-D

SE confermati i 2 ingressi di imbula e montoya (e credo di si), il paragone ad ORA sarebbe questo...

-------------handanovic
montoya - miranda - murillo- d'ambro
......imbula - kovacic- kondogbia
.......shaqiri - icardi - palacio

..........morata - mandzukic
...............pereyra
......pogba ...marchisio ...vidal
evrà .....chiellini ... bonucci..lichcoso
...............buffon

tanto così più scarsi non lo siamo...
più inesperti sicuramente si...

luciano ha detto...

Ultimo impegno per tutte le nostre squadre

luciano ha detto...

Hem... io ci metterei Dybala e anche il fortissimo, sulla carta, Khedira

Unknown ha detto...

lascia stare arbitri e guardalinee...
ma i giocatori devono essere 11 anche per loro...
o dybala o morata
o khedira o uno degli altri 3... che di 3/4sta ORA pereyra hanno...

luciano ha detto...

Be' ma Dybala è il più forte, lì davanti. Direi Dybala e Morata.
Poi non è obbligatorio giocare con il trequartista e poi hanno ancora tanti soldi

luciano ha detto...

La Gazza a proposito di Murillo: pare di vedere il miglior Cannavaro. Per carità, non voglio scarponi mafiosetti all'Inter

Unknown ha detto...

beh... soldi mica più tanti eh...
tra riscatto pereyra, dybala e mandzukic si son fumati il budget derivante dalla CL (tieni conto che erano in negativo di bilancio)
direi che d'ora in poi anche loro devono cedere qualcuno per poter comprare roba pesante

luciano ha detto...

Non sognare Pap: loro estero su estero possono avere tutti i soldi che vogliono

luciano ha detto...

E poi nelle partite decisive il trequartista l'ha fatto Vidal.

luciano ha detto...

ma non si vede un cavolo

Anonimo ha detto...

Che pessimo streaming...

Lou ha detto...

... anche lo streaming "altro" fa cagare... cmq i bimbi conducono 2-0 ... alla faccia del pessimismo co(s)mico... :)

Chris ha detto...

i primi 10 minuti buoni, negli ultimi 20 è uno schifo.

Guido ha detto...

Fino al 2-0 ho visto bene, poi solo scatti sia video che audio.

nico_qsr ha detto...

Luciano: qui si vede bene (per adesso)
http://www.parmafanzine.it/diretta-video-live-parma-inter-finale-scudetto-giovanissimi/

Lou ha detto...

..."streaming" figc accettabile ....

Lou ha detto...

rigore.... quasi parato..ma i telecronisti sono di parma?

Lou ha detto...

polleria 2.0

Guido ha detto...

Ci siamo suicidati, al di la di come finirà. Ci spero ancora, ma adesso loro sono nettamente favoriti, sulle ali della rimonta.

luciano ha detto...

Non so come finirà, ma ribadisco: basta. Anche se per caso vincessimo. Non per i giocatori che hanno fatto di tutto, ma nessuna sostituzione quando era evidente la nostra difficoltà, in un torneo lungo con partite ravvicinate. E poi secondo tempo senza giocare la palla. Palloni lunghi o sparati fuori. Solo iniziative individuali. Il calcio è un'altra cosa.

Lou ha detto...

... peccato non ci sia più il golden goal

Chris ha detto...

Campioni!

Guido ha detto...

Madonna che sudata.

CAMPIONIIIIII!!!

Complimenti a tutti, i ragazzi, i tecnici e il personale a vario titolo del settore giovanile, ennesimo titulo, ennesima grande squadra costruita.

Anonimo ha detto...

E anche quest'anno un titulo !

Donato Cappetta ha detto...

Vincere è semplice....confermarsi è la vera cosa difficile

un pensiero diffuso nella cultura calcistica....Oggi ancora una volta posso dire che sono Orgoglioso di essere un tifoso Interista..

...CAMPIONI D'ITALIA....
e FORZA INTER SEMPRE

Aspetto con ansia la lettura della stagione di Luciano, perchè ho dei dubbi da togliermi....ma ci sarà tempo
oggi bisogna solo festeggiare per l'ennesimo Titulo

ZiemeluBarri ha detto...

Complimenti ai ragazzi e ai dirigenti per la vittoria.

Però devo ammettere di essere un po deluso dal livello di gioco espresso. Capisco la tensione della finale ma dai video che ho visto ho notato che in questa squadra (e altre squadre del nostro SG) si tende a cercare il gol con il minimo sforzo, mettendo il gioco collettivo in secondo piano: tanti gol di rapina e in contropiede con palla che viene lanciata sistematicamente in avanti. Oggi, ogni palla che rimbalzava veniva spazzata a caso in avanti quando la squadra avrebbe a disposizione i talenti per poter gestire meglio palla, cercare di eludere il pressing e cercare la manovra corale. Errori verrebbero commessi, subiremmo un maggior numero di contropiedi, ci farebbero più gol, ma alla fine non è quello che devono saper fare se ambiscono a palcoscenici importanti, in particolare la prima squadra dell'Inter? Alla fine nessun atleta gioca per perdere, ma secondo me è altrettanto importante COME si vince. Dite che Kovacic ha imparato a eludere il pressing avversario lanciando la palla in avanti ad ogni occasione? Merola e Gnoukouri nel calcio professionistico troveranno davanti le praterie che il calcio giovanile permette? Avendo squadre sulla carta cosi superiori alle altre io cercherei di fare quel salto in avanti in termini di gioco e mentalità, e cosi facendo magari si riuscirebbe a creare giocatori con maggior dimestichezza e coraggio con la palla, qualità non molto abbondanti nel giocatore italiano ma più facili da trovare in altri contesti.

sergio ha detto...

Grandi ragazzi! E' impressionante la resistenza fisica, il ritmo della corsa e l'intensità di gnokoury. Ha tutto per diventare un giocatore vero, anche per come battagliava. Bravi i ragazzi comunque, peccato aver subito in mezzo al campo nel secondo tempo e peccato per l'errore nel pareggio loro, probabilmente alcuni troppo stanchi andavano cambiati. Nel primo tempo gran circolazione di palla senza dubbio,da signora squadra mentre ai supplementari la voglia di reagire e vincere ha prevalso sull'ottima qualità e organizzazione parmense. Mi pare dubbio il loro rigore e comunque l'ultimo gol loro è viziato da un fallo del loro esterno di colore. La direzione non mi ha particolarmente convinto. Grande risultato

luciano ha detto...

Non sono riuscito a vedere il primo tempo per problemi di connessione e quando mi sono collegato vincevamo 2-0. Poi ho guardato il secondo tempo e hanno fatto 2-2. Sono tornato al pc in ritardo, nei supplementari ed eravamo 3-2 per noi. A quel punto ho pesato: non ci riprendono più. E ho rischiato (molto) guardandola sino alla fine.
L'Inter è solo prima squadra come dicono alcuni, ma io ho sofferto molto più che per tante partite della prima.
Comunque poche storie: questa l'ho vinta io con la mia mossa tattica: sacrificarmi per guardare il meno possibile. Come avevo scritto prima, del resto

Anonimo ha detto...

@ Luciano questa tattica funziona anche per la prima squadra ? :)
Dopo Inter - Novara era veramente impensabile un tale,magnifico esito

luciano ha detto...

Eh, come faccio: ho l'abbonamento....

Anonimo ha detto...

Pare che Imbula vada al Porto, che ne pensate è una grave perdita ? Se così fosse io credo che aumentino le possibilità che Kovacic rimanga e quindi non mi dispero.
Tra l'altro Imbula non sembrava molto attratto dal progetto Inter....peggio per lui :)

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.lombardiacalcio.it/calciomercato/bano-il-portiere-leoni-passa-all-inter-10544

luciano ha detto...

Una foto del nostro nuovo portiere, del '98: http://www.as-sancolombanocalcio.it/Riccardo-Leoni.htm

Intanto gli allievi dell'Alzano Cene, squadra con la quale collaboriamo,i hanno vinto il titolo nazionale allievi di categoria. Sono allenati da gatti, ex allenatore delle nostre giovanili. Gatti il prossimo anno guiderà la Berretti della Cremonese.

Riccardo: chiaro che preferisco Kovacic + Melo a Imbula. Tuttavia non possiamo nasconderci che volevamo Imbula e dunque questa è una piccola sconfitta. le conseguenze le valuteremo nel tempo

surf74 ha detto...

se non ricordo male luciano parlavi di un altro portiere per giovanili adesso non ricordo

luciano ha detto...

Surf, non ricordo più sinceramente.
Invece sembra proprio che il Milan ci abbia scippato Pessina

sergio ha detto...

Io direi di aspettare prima di festeggiare questo mercato. Il thailandese non sembra avere intenzione di investire sulla squadra: Miranda non è ufficiale, Imbula è perso come Kranevitter e ahinoi Benassi, oltre a diversi giovani in orbita scippati dal milan (pur non avendo contattato ragazzi del parma prima del termine del torneo i ladri e i biretro hanno fatto il loro gioco)e dai ladroni. Puscas è il prossimo, e per pagare Kondogbia non solo guarin ma lo stesso kovacic potrebbe partire, visto che non ci sarà alcuno scarto tra vendite e acquisti. Il francese a mio parere è il classico specchietto per allodole in tempo di abbonamenti mentre le vendite termineranno il 1 settembre. Per prendere zukanovic deve partire uno tra kuz e santon (gli unici ad avere mercato sembra)e per lo stesso montoya che non migliora assolutamente la rosa (santon non gli è inferiore)cercano formule a lunga scadenza. Sinceramente il Bilan ha secondo me nettamente margini di miglioramento perchè ha lasciato un investimento esoso per rafforzarsi con diversi interventi mirati che possono dare risultati immediati. Ripeto miranda non è ufficiale e dopo la pessima figura di imbula non si può ritenere acquistato, anche perchè è quello che i media asserviti vogliono inculcare per affondare il coltello nella piaga. Lo stesso nome di Salah è fuori dai parametri economici cosi come jovetic, quindi considerando le cessioni a prezzi irrisori a cui siamo costretti per rientrare non sarei ottimista. Murillo è un ragazzo che deve mostrare di adattarsi in italia, giocatori di esperienza che consentano a lui e a kondo di crescere tuttora non sono arrivati. Vorrei non vedere il presidente intervenire dopo la vittoria dei ragazzi con frasi di circostanza ma fare qualcosa di reale per preservare il settore giovanile e investire almeno su di esso, perchè stiamo perdendo giocatori importanti su cui investire (la grande abbuffata dei ladroni con cerri, manaj etc. o dei biretro con mauri ed altri in serie b e lega pro, perdendo giocatori di talento in rosa (benassi, puscas, bonazzoli)e perdendo la possibilità di migliorare effettivamente la squadra

luciano ha detto...

Be' è una visione pessimista, ma non irragionevole, anzi...

Anonimo ha detto...

Secondo me è Imbula ad aver fatto una pessima figura, avendo cambiato idea all'ultimo momento. L'Inter aveva fatto la sua proposta in un primo momento accettata poi rigiutata da giocatore e OM e per ha giustamente rifiutato di partecipare ad un'asta.
Curioso poi definire Kondogbia specchietto per le allodole....Thoir è indonesiano e comunque perchè chiamarlo così ?

Anonimo ha detto...

rifiutata

Anonimo ha detto...

scusa la polemica Sergio ma Bertolacci a 20 milioni è un investimento mirato ?

sergio ha detto...

Anche se il mercato è lungo le strategie societarie sembrano delinearsi chiaramente. E lasciano spazio almeno a dei punti interrogativi. E' giusto comunque fare un bilancio definitivo a fine mercato. Anche se personalmente ritengo più gravi i passi falsi fino ad ora, è importante lasciare ancora il beneficio del dubbio a questa proprietà. Personalmente per quanto apprezzi Kondogbia io avrei investito i 35 milioni per tre giocatori di rendimento assicurato e prospettiva: Allan, Kranevitter e glik. Un investimento sanguinoso da coprire interamente che se supportato in squadra da giocatori mediocri-sufficienti non ne modifica sostanzialmente il valore. Spero di sbagliarmi

Ivan.fab ha detto...

Sergio se davvero te sei del partito del meglio tre mediocri che un campione allora l'Inter di quest'anno devessere stata la squadra dei tuoi sogni.

Via... tu provochi, ti provoco anchio. Kondogbia è il centrale di centrocampo migliore sul mercato, Allan è arrivato centesimo con l'Udinese in campionato. Kranevitter è un talento e nessuno lo nega, Glik un difensorotto da squadra media col vizio del goal.

Oltretutto dici che il Milan ha lasciato un investimento esoso per interventi mirati? Quali scusa? Non prende un mediano a 36 milioni per prendere una mezzala a 20 e un centravanti di 29 a 30?

Poi boh Murillo deve dimostrare tutto, mentre noi abbiamo perso Mauri del Parma quindi siamo alla canna del gas. Boh sicuro sbaglio io ma il tuo intervento non mi pare equilibrato.

Ivan.fab ha detto...

La pessima figura su Imbula? Io non ricordo nessuno della società aver promesso l'arrivo del francese, per altro mi piacerebbe fare un sondaggio. Quanti lo hanno visto giocare più di tre volte?

Anonimo ha detto...

Però scusami Sergio i giocatori forti ( e Kondogbia lo è ) vanno pagati. Poi scusami non riesco a vedere passi falsi a parte Benassi.Imbula è un tentativo andato a male ma se questo permette la permenza di Kovacic ben venga. Murillo sta mostrando il suo valore in Coppa America, riguardo Montaya c'è il diritto e non l'obbligo di riscatto, su Miranda non dico nulla per scaramanzia. Ma la garanzia migliore del buon mercato è data dal fatto che si stia plasmando una squadra "manciniana".

Anonimo ha detto...

Ivan.fab ha espresso ancora meglio il mio pensiero ! I nostri problemi recenti sono stati dati dall'avere preso invece di campioni , giocatori mediocri, sperando di fare bingo. Per una volta, dopo tanti anni che arriva un campione, protestiamo perchè non abbiamo preso Glick e Mauri ?

sergio ha detto...

Riccardo, l'etichetta thailandese o indonesiano non aveva evidentemente connotati offensivi. Bertolacci a prima vista sembrerebbe un acquisto sopravvalutato...però è un giocatore duttile, può giocare in svariati moduli e in diverse posizioni sulla mediana o spostato sulla trequarti con la stessa efficacia. E' molto più duttile di montolivo ad esempio: la versatilità non la trovi mai a buon mercato, influisce sul costo anche più della pura qualità. Inoltre è utile quantitativamente: secondo me è sottovalutato. Nella roma primavera era lui la stella, florenzi la spalla. Anche se ha avuto più difficoltà (legate alla tenuta agonistica nei 90 minuti e a un fisico meno potente) a emergere. Non è un campione ma un buonissimo giocatore si, inoltre è efficace sotto porta. lo specchietto per allodole vuol dire che non è un caso che il primo giocatore acquistato sia un nome caldo: pensiamo all'offerta praticamente identica fatta a dybala. Pensi davvero che una volta raggiunto dybala saremmo andati dritti su kondogbia? Ho i miei dubbi al riguardo...ho il timore che lo stesso kranevitter non sia stato acquistato perchè non solleticava l'entusiamo dei tifosi: troppo sconosciuto. Per questo anche io sono del parere che ci sia confusione in società. Vedremo,ma ho il timore che la funzionalità di un giocatore alla squadra sia condizionata non solo da parametri tecnici-calcistici e di costo ma soprattutto da possibili ripercussioni pubblicitarie. Penso ci siano troppi manager "finanziari" in società. Ma è un'idea forse paranoica e probabilmente riduttiva: la realtà in sè è sempre molto più complessa e irraggiungibile dal singolo (e da tanti singoli dilettanti che per quanto possano aver ragione rappresentano sempre e solo un senso comune)

Ivan.fab ha detto...

Non mi piace per niente, in questo blog poi, leggere cose come "il thailandese".

sergio ha detto...

kondogbia non è un semplice mediano alla de jong per intenderci assolutamente. Può integrarsi perfettamente con un mediano perchè ha notevoli caratteristiche che fanno da complemento secondo me. Senza dubbio lo ritengo più forte di Allan, soprattutto in prospettiva, ma la vera domanda è: possiamo permetterci di ragionare solo in prospettiva? O abbiamo bisogno anche e soprattutto di giocatori che possano far emergere i talenti con carisma ed esperienza? Che sanno giocare con un tifo (spudorato)avverso? L'idea sono d'accordo, è quella di assecondare mancini e il suo credo calcistico: ma più orientativamente forse. Spero di sbagliarmi naturalmente.
Ivan nessuno ha promesso Imbula però una maggiore attenzione al flusso mediatico non mi pare che ci sia stata da parte dei vertici; persino le insinuazioni riguardo alle oscure mediazioni doyen non sono state fugate. Però converrai che fra prendere un giovanotto talentuoso di 23 anni con quelle modalità di acquisto con un solo buono anno alle spalle e prendere un giocatore esperto dal rendimento regolare come melo passa una certa differenza. Io non vedo molta coerenza in queste differenti strategie, soprattutto a breve-medio termine. La mia visione invece della strategia a lungo termine, riguardante il serbatoio calcistico interno è ancora più pessimistica. Come ho ribadito spero di essere totalmente in errore: perchè in parte lo sono necessariamente

Ivan.fab ha detto...

Dubbi ne ho anchio per carità, Montoya e Zukanovic non li capisco. Benassi grida vendetta.
Ma se penso a cosa mi aspettavo a fine maggio e quello che vedo oggi è una pasqua.

Avvocheto ha detto...

Sí vabbé, premesso che ovviamente concordo con gli interventi di Ivan.fab e Riccardo, stasera passo che é meglio....

luciano ha detto...

C'e un po di nervosismo, di tensione. Anche nei tifosi più pacati. E' comprensibile per l'ansia di rivedere la squadra competitiva, per il timore di altri sbagli che potrebbero compromettere o rallentare la rinascita.
Alcune mosse sembrano azzeccate, altre lasciano perplessi, ma si deve solo aspettare.
Certo, Kondo è un grandissimo arrivo sulla carta, ma è legittimo il timore che non basti, che finisca per chiudere altre strade (Benassi Kranevitter, Imbula, persino Pessina possono essere letti in questo modo). E forse altre rinunce, anche più importanti almeno per l'immediato.
Intanto però sembra proprio che Miranda arrivi e si aggiunge a Murillo. In mezzo arriverà ancora uno. Certo la logica di prendere Melo al posto di Imbula sfugge un po' almeno al tifoso.
Montoya credo piaccia a pochi, ma forse piace al mancio ed è quello che conta. Molto dipenderà dalla qualità dell'attaccante in arrivo e dalle eventuali cessioni importanti. Zukanovic non è certo quello che vorremmo tutti, ma potrebbe essere chissà, il nostro Litchoso.
Poi è anche vero che non serve raccontarci storie: su Imbula siamo stati battuti, come su Kondo abbiamo vinto noi. Uno a uno? No, diciamo 2-1 per noi al momento. Poi parlerà il campo.

probabilmente neppure a mercato concluso raggiungeremo un'uniformità di valutazione. ma l'ottimismo della volontà almeno in questo momento è fondamentale. Un moderato ottimismo. Se cresce, anche di poco il tasso tecnico e invece, come sembra sale di molto quello atletico e agonistico, faremo meglio di sicuro.
Quanto meglio è la domanda che ci intriga.

Intanto sto terminando il post sui giovanissimi. penso che arriverà domani. Purtroppo viene un po' lungo e prolisso...

sergio ha detto...

Sono senza dubbio d'accordo sulla necessità di aspettare con cautela, senza facili entusiasmi e senza magari quell'eccessivo "pessimismo cosmico" che può filtrare dal mio intervento. A volte l'esigenza di provare a cercare una visione binoculare e più moderata del problema porta a compensare un pensiero estremo in un senso con una riflessione diametralmente opposta. E ciò naturalmente può sfuggire ai più. Di fatto aspettare il tempo necessario fornendo il beneficio del dubbio a professionisti qualificati del settore è corretto, per cui i miei interventi per quanto provocanti hanno le stesse velleità di opinioni. Non sono pretenzioso e mi auguro di sbagliarmi su tutti i fronti. Sempre forza inter

Lou ha detto...

... agli ansiosi e agli ansiogeni, consiglio di guardare il calendario : oggi è il trenta giugno 2015, il "calciomercato" chiude fra due mesi: mi spiegate l'urgenza di tirare le somme oggi e di farsi prendere dall'ansia? lasciateli lavorare ... #tuttidiessedablog

luciano ha detto...

A me Mertens piace moltissimo. Magari mi sbaglierò, però l'ho scritto in tempi assolutamente non sospetti

luciano ha detto...

E le visite mediche di Miranda dovrebbero togliere qualche ansietà...

sergio ha detto...

Mertens sarebbe davvero un upgrade. Spesso l'ho visto giocare da vicino e lo considero più decisivo di Shaquiri sia nell'uno contro (non calcia con un solo piede) uno che sotto porta:se fosse continuo sarebbe un campione. L'arrivo di miranda è una buonissima cosa, stona solamente la dichiarazione dell'intermediario pastorello per cui kovacic sarà sicuramente il sacrificato. Speriamo bene che sia solo uno dei tanti nemici dell'inter

luciano ha detto...

Ho inviato il post sui giovanissimi. Gimon (o chi per lui) vedi tu se è meglio spezzarlo in due parti, visto che consta di ben 22 pagine

Lou ha detto...

Luciano, che cos'è, una tesina di laurea in interismo? :D

Anonimo ha detto...

Venduto Kuzmanovic al Basilea...un saluto ad un giocatore bistrattato più di quello che meritasse.
Suarez sarebbe un bel passo avanti rispetto a Melo.
Potrebbe andare bene anche Leiva ?

Anonimo ha detto...

Karlito mi dispiace darti simili notizie ma Carrizo ha rinnovato per altri due anni :(

Guido ha detto...

Online il post di Luciano sui Giovanissimi! E' lungo, ma, per me, che non sono mai sazio di quello che ha da dire Luciano sull'Inter, non abbastanza, quindi l'ho pubblicato nella sua interezza.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 352 di 352   Nuovi› Più recenti»