lunedì 15 agosto 2016

197

Inter Celtic 2-0: il cammino della speranza




L'Inter ha vinto la prima amichevole estiva di una certa importanza.

L'ha vinta con il nuovo allenatore e ne sono contento, ma non partecipo al giochino di addossare TUTTE le colpe di ciò che non andava al vecchio mister e meriti taumaturgici al nuovo.

Prendo atto con molto piacere del fatto che non sembra così disastrosa la squadra costruita con la collaborazione del Mancio: l'unica variante dovrebbe essere Joao al posto di Brozo, oltre eventualmente a un nuovo arrivo, ma tra i motivi del contenzioso tra Mancio e società c'era proprio la richiesta di ulteriori rinforzi.

In ogni caso nessuno dei giocatori citati era presente, quindi era in campo la squadra costruita con il Mancio.

Questa affermazione non è pro Mancio, è semplicemente un riconoscere i fatti.

Se Frank, come tutti speriamo, farà bene, sarà stato bravo a gestire al meglio una rosa costruita, nel suo insieme, grazie anche alle indicazioni e alle scelte del suo predecessore.

Non sono un difensore di nessun allenatore

Per esempio ero pienamente consapevole dei limiti di WM prima e del Mancio poi, solo che calavo il loro operato non nel contesto dell'Inter di HH o di Mou, ma più realisticamente, nell'ambito di una società in crisi finanziaria e organizzativa e di una squadra in crisi tecnica.

Non difendevo WM e il Mancio, li difendevo da attacchi che a me sembravano irrazionali.

Un tifoso a mio avviso non può sostenere che il Mancio non sappia di calcio o sia bollito.

Può dire che ha problemi relazionali, con il gruppo e con la società.
Può dire che non è riuscito nel difficilissimo compito di trovare la quadra, nella complicata situazione che si è trovato ad affrontare.

Questo se considera deludente, sempre nella situazione data, l'esser passato dall'ottavo al quarto posto dopo aver lottato sin quasi alla fine per l'EL, che era quanto gli si chiedeva.

Del resto anche con il Mancio l'Inter ha giocato qualche ottima partita (già dimenticato, ad esempio, il ritorno di Coppa con la juve?) e spezzoni di ottime partite.

Accanto a tante altre partite giocate male, vinte o perse.


Io non credo che il Mancio chiedesse ai suoi giocatori di stare dietro e di limitarsi a buttare via la palla senza provare a costruire.

Nemmeno il Trap lo faceva.

Ricordo ancora la sua affettuosa espressione in milanese verso Bergomi e Ferri (due che stimava totalmente): “saroo minga mi a di' a quei du pirla de restà sempre indré”.

Questo non per rinverdire una polemica destinata a riaffacciarsi periodicamente anche se dovrebbe essere ormai superata: la gestione Mancini è alle spalle, seguiamo con entusiasmo la scommessa olandese.

Ma per capire i problemi che deve risolvere Frank è necessario partire da una corretta analisi delle difficoltà incontrate dal Mancio.

Che secondo me erano queste: rosa di buon livello tecnico, astrattamente inteso, con qualche punto debole, ma soprattutto con giocatori che non potevano praticare per tutto il match e in tutti i match, il pressing alto.

Con la squadra alta si restringevano gli spazi in avanti e gli uomini deputati a saltar l'avversario in quelle situazioni (Ljajić, Jovetić, da febbraio Éder) lo facevano troppo raramente.
E d'altro canto i centrocampisti non avevano attitudine all'inserimento e al tiro, tranne Brozo.

C'erano solo due alternative: controllare la partita in attesa di giocarsela col trascorrere del tempo, quando la stanchezza allungava un po' le squadre; oppure partire col pressing alto, sapendo che, se non si raggiungeva il risultato, dopo un po' gli uomini mandati ad attaccare sarebbero rientrati più lentamente, mettendo nei guai una difesa scoperta.

La seconda soluzione veniva attuata (anche per necessità ambientali) soprattutto in casa, con risultati spesso disastrosi.

Basta uno che tarda nel rientro per regalare la superiorità numerica agli avversari

Dunque limiti dinamici (nel senso di capacità di sviluppare intensità per '90) limiti tecnici di alcuni (i terzini, lo stesso Murillo, Melo, Medel, Biabiany) e soprattutto “riserve” spesso inadeguate: questo spiega a mio avviso anche una certa riluttanza del tecnico ad effettuare i cambi.

Non c'è dubbio che FDB abbia già lasciato intravedere a prescindere dalle questioni citate una preferenza per i giocatori che hanno piedi più educati.

Forse lo stesso Mancini voleva andare in quella direzione, come mostrerebbero le indicazioni per gli arrivi di Ansaldi, Banega, Candreva, oltre che di Tourè certamente più tecnico di Medel.

Non lo sapremo mai e in fondo ci interessa poco, perché a noi interessa l'Inter di oggi.

Se però il discorso fino ad ora svolto avesse qualche fondamento (è pur sempre l'analisi di un semplice tifoso) le risposte che ora dobbiamo avere, tenendo presente che di sicuro FDB si affiderà soprattutto agli uomini di manovra, sarebbero queste:

La rosa è stata riqualificata in senso propizio ai cambiamenti previsti nel modo di tenere il campo?

Ci sono ancora punti deboli?

Le “riserve” sono più competitive?

Ma soprattutto: gli uomini prescelti saranno in grado di sviluppare una manovra offensiva più insistita, garantendo capacità di penetrazione e nel contempo tenuta e intensità per quasi tutta la partita?

Voler cercare nella partita di ieri risposta a quesiti che saranno risolti forse dopo venti giornate di campionato sarebbe assurdo.

Ma noi che amiamo l'Inter, spiamo ogni piccolo segnale, positivo o negativo che ci appaia, anche in una semplice amichevole.

Si deve considerare tutto: avversario più debole dei precedenti, ma avanti rispetto a noi con la preparazione; squadra più che mai in costruzione, soprattutto dopo il cambio di mister recentissimo, ma allo stesso tempo all'ultima verifica seria prima del campionato; qualche assenza importante (Ansaldi, per un'ora Candreva, Joao Mario...).

Il primo tempo è andato abbastanza bene: soprattutto la manovra offensiva appariva migliorata (sempre con la tara del livello avversario), grazie soprattutto alle invenzioni e al dinamismo di Banega, alla crescita confortante di Kondo, alla condizione già buona di Perišić e Medel.
In mezzo si correva ma soprattutto si giocava la palla con facilità.

Qualche elemento di preoccupazione si è visto anche in questa fase (e ci mancherebbe che i problemi fossero tutti risolti...): il reparto centrale ha sbandato più di una volta, soprattutto in Ranocchia: se Murillo lascia perplesso il mister, si deve assolutamente trovare uno più affidabile del Rano.
Ma lo si dovrebbe fare anche se il centrale umbro fosse considerato solo come la prima alternativa.

Gli esterni bassi mancano ancora di qualità nel palleggio (D'Ambrosio) e di attitudine difensiva (Naga).

Kondo, autore di una buona prova, una volta che si è ritrovato in ripiegamento ad affrontare l'uno contro uno in fascia è stato bruciato sullo scatto.
Attualmente è bravissimo nel contrasto centrale e nell'anticipo, nell'uscita con il pallone e si è è prodotto anche in lanci interessanti.

Éder mi sembra abbia confermato di non essere un esterno, ma in ogni caso è uno che lavora con la squadra.

Banega fondamentale ieri: il cambio di qualità è venuto soprattutto da lui.

Icardi in ritardo di condizione, come sempre in avvio di stagione, però ha fatto dei bei movimenti e nel secondo tempo ha dato l'assist del 2-0.

Il modulo era tutt'altro che scriteriato: un 4141 in fase difensiva e un attacco con 5 uomini variamente disposti.

La squadra non ha fatto un pressing altissimo e disperato, ma è riuscita a stare alta e abbastanza compatta, anche se un paio di infilate, da avversari modesti, le ha prese.

Le uscite in palleggio sono state abbastanza efficaci.

Tutta un'altra storia nel secondo tempo: e bisogna capire perché (cioè il mister deve capire).

Calo di ritmo dovuto alla preparazione incompleta? Sostituzioni con uomini meno efficaci (escluso ovviamente Candreva, parlo di Melo, di Biabiany, di Jovetić, di Erkin)?

Progetto troppo rischioso di giocare a due con Banega a fianco di Kondo (progetto a cui FDB ha posto subito rimedio immettendo purtroppo un Melo davvero poco efficace)?
C'è da dire che FDB, non si sa se per necessità dialettiche e psicologiche, ha ribadito che l'argentino può giocare centrale basso: ma forse pensava a un altro contesto, in prospettiva.

Fatto sta che nel secondo tempo abbiamo subito molto di più e costruito meno, soprattutto su azioni individuali.

C'è da dire che secondo me è calato Kondo e, prima della sostituzione, anche Perišić.

In panca avevamo solo giovani, oltre a Murillo.

Dire che tutti i problemi di organico siano risolti mi parrebbe dunque eccessivo.

Ansaldi e JM ok, ma nell'insieme le seconde linee lasciano ancora un po' a desiderare.

E la questione è importante perché un gioco più coraggioso e più dispersivo si può praticare, oltre che con un aumento della resistenza generale, con la presenza di piedi buoni nelle zone nevralgiche.

Gabigol o chi per lui (meglio lui...) servirebbe come il pane. Un centrale difensivo affidabile...pure e anche un altro centrocampista dai piedi buoni (e gamba) magari al posto di Melo.
Soprattutto se poi partisse Brozo, come sembra.

Per quel che conta, le prime impressioni che mi ha dato FDB sono molto positive, sia a livello di personaggio, sia per come si è calato nel ruolo.

Se avrà la personalità per imporre gli arrivi più indispensabili, bene.

Altrimenti dovrà lavorare con quello che passa il convento, un menù ancora con qualche lacuna ma certamente in grado sfamare a sazietà una tifoseria da troppo tempo a digiuno.

Anche se ormai l'obiettivo non può più essere “lottare” ma “raggiungere” la massima competizione.

Perché comunque Ansaldi Joao Banega Candreva sono inserimenti di altissimo profilo e alcuni giocatori, come Kondo e Perišić sono in grado di migliorare ulteriormente.

Insomma, nessun trionfalismo stupido, ma tanti motivi di fiducia e di speranza: questo è quanto provo alla vigilia del campionato.

Se poi arrivasse ancora qualcosa di importante... senza cedere Brozo alla juve che altrimenti, pensate, avrebbe saccheggiato le tre prime rivali ognuna di un suo uomo top!

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): Frank de Boer e Éver Banega, due dei volti nuovi dell’Inter di quest’anno.

197 commenti:

Unknown ha detto...

Buon ferragosto amici interisti del Blog. Che la seconda parte di agosto ci porti vittorie e bel gioco...
Vabbè anche solo vittorie va bene

Unknown ha detto...

Grazie...anche da parte mia "Buon ferragosto" a tutti !

Riccardo Anelli ha detto...

Siamo tutti olandesi quindi : Goede Mid - Augustus !

Unknown ha detto...

La roma con bruno peres intanto diventa davvero molto pericolosa nella corsa champions. Ad oggi non ci vedo ancora certi dei primi tre posti. Juve napoli e roma sono temibili. (Juve quasi fuori concorso...ma... vedremo..)

luciano ha detto...

Roma imprendibile sulle fasce

carlo ha detto...

Il problema della Roma potrebbe essere la salute di strootman.
Oltre alla assenza della punta affidabile.
Sono curioso di vedere gerson.

Brozo alla juve sarebbe una cosa pessima. Fossi in lui andrei in una inglese: sarebbe perfetto per quel tipo di calcio. Lo vedrei bene nel Liverpool o arsenal.

Coutinho superbo.

Il nostro 11 titolare è da secondo posto.

Ivan.fab ha detto...

Anche Varmaelen è un punto di domanda dal punto di vista fisico. Non pensavo la Roma potesse comprare un terzino costoso come Bruno Peres prima ancora di sapere se disputerà o meno la Champions League. Sulla carta sono molto forti ma le figurine sono una cosa, il campo un'altra. Ripartono quasi da zero, con un paio di "Jovetic" titolari.


luciano ha detto...

Keep calm, carlo

luciano ha detto...

con tutta la mia buona volontà non capisco i "giornalisti interisti" che aizzano i tifosi contro i propri giocatori facendo leva sull'emotività anziché sul ragionamento.
L'inter è una fede per i tifosi; non lo è e non deve esserlo per dei professionisti.
Per loro è un'impresa che offre lavoro in concorrenza con altre. E si va dove l'offerta è migliore.
Come si fa a dire "chi vuole andarsene dall'Inter non è da Inter?"
Magari sei dell'Inter ma vedi che ti danno 1,5 mentre altri ti offrono 3 o più. magari vedi che all'Inter sei chiuso per ila linea di centrocampo a due da Medel Kondo, per quella a tre da Kondo Medel JM, mentre altrove in partenza almeno sei più considerato.
Chiunque di noi se gli offrissero un lavoro in un'altra azienda, con mansioni migliori e stipendio doppio, vorrebbe cambiare.
Se brozo andasse via mi spiacerebbe. Ma nessun rancore e nessun senso di liberazione perché se ne è andato uno "che non è da Inter". Poi, proprio perché Brozo è comunque da Inter, se si riesce a non cederlo alla juve sarei molto più contento

luciano ha detto...

Certo che il calcio senza tifosi sarebbe nulla e che i tifosi sono mossi dal sentimento: dalla passione per la squadra e per chi ne sta difendendo i colori. la passione per la squadra resta, per i suoi giocatori è limitata al periodo in cui prestano la propria opera per la squadra che amiamo. Senza che poi li si debba odiare o sminuire

Unknown ha detto...

Perfettamente d'accordo con te luciano. I calciatori sono professionisti, non sono legati alla maglia se non come senso di appartenenza pari a quello che ognuno di noi ha per l azienda in cui lavora. Poi ovviamente si instaurano chimiche diverse a seconda degli anni che si trascorrono in una squadra. Cosi come per ognuno di noi in un'azienda... sono pochissimi i casi di giocatore anche tifoso. Anche zanetti non è un tifoso ma una persona che per una lunga permanenza ha grande attaccamento e ne è diventato tifoso.
I giocatori da inter, sono a mio avviso i giocatori adeguati per caratteristiche tecniche e fisiche (e in parte morali) a giocare nella nostra società e per i nostri colori.
Brozo è un giocatore da inter, ma se avrà offerte migliori per lui e per noi (che abbiamo il suo cartellino), potrà lasciarci senza rancori. Cosi come accoglieremo giocatori di altre società.
In tutto questo, brozo meglio tenerlo... e di certo non a rafforzare concorrenti

luciano ha detto...

Perfetto Fabio. hai espresso il mio pensiero...meglio di me.
Tra l'altro zanetti nella sua fase migliore ha valutato un'offerta molto interessante. Considerati i pro e i contro è rimasto e poi è diventato un mito. Forse se gli avessero dato di più o gli avessero fornito ulteriori motivazioni sarebbe andato. A là avrebbe avuto la stessa professionalità e lo stesso attaccamento avuto con noi

Daniele ha detto...

Ma infatti noi siamo tifosi e ragioniamo da tifosi, loro sono professionisti e agiscono da tali....ci mancherebbe che accadesse il contrario! Infatti (faccio un esempio) da professionista Gabigol (che non è nessuno!!) può permettersi di nutrire dubbi sulla destinazione Inter e divertirsi a fare la sora Camilla....mentre per me tifoso può andare a quel paese già da subito!!

Wustber ha detto...

cmq anche con il Tottenham (il primo tempo) non avevamo giocato male anzi in più sentivo che il celtic schierava molti giovani

son contento di non aver letto qui che si era vista una squadra organizzata che creava un buon pressing e cose del genere

semplicemente i nostri erano un po più "sul pezzo"(dovendo impressionare il nuovo) e loro erano più deboli
nel secondo la musica e' cmq cambiata

continuo a pensare che si doveva prendere un Luis Gustavo(ah Walter...) e non Joao Mario

speriamo bene


Unknown ha detto...

Anche se costa quasi il doppio....la mia speranza è per Joao Mario..se poi viene anche L. Gustavo tanto meglio ,ma tra i due esiste un bel.... "solco" ,naturalmente opinione personale.

Unknown ha detto...

Ma basta sergio..
Luciano ti aveva chiesto gentilmente di smetterla di parlare di juve.. e tu puntualmente ci vuoi ricordare quanto scarsa è l'Inter e quanto forte è la juve.. addirittura parli di Brozovic come del giocatore più forte della nostra rosa ora che è in orbita juve..
Ti ripeto.. devi dispiacerti che avete voi si perso un grande talento di 23 anni per 70 milioni e acquistato un ciccione di 30 anni per 90.. di questo puoi dispiacerti.
Peggior affare della storia del calcio.. tutto il mondo ci ride ancora su..

sergio ha detto...

Brozovic è stato incisivo lo scorso anno. Ammetto anche Miranda ma il croato a centrocampo è stata la vera sorpresa per quanto mi riguarda. Avendo radici napoletane non rispondo nemmeno su higuain, ti basti pensare e accettare comunque che pur non essendo ancora un campione pogba ha fruttato una certa plusvalenza. Al momento è meno decisivo di higuain e questo è un fatto non una opinione. Non credi? Gli ambigui della fiat hanno margini di movimento diverso per ora. E caro cambiasso, se fanno il bello e cattivo tempo in Italia dipende anche da noi singoli individui che diamo credibilità al calcio pagando la tv satellitare Sky o Premium che sia. Per non parlare dei soprusi fiat sui lavoratori degli ultimi 50 anni e della mancata reazione sociale (interessante lo sguardo critico di Guido crainz nel testo il paese mancato) O davanti a tanta rabbia ci dimettiamo da tifosi paganti oppure facciamo finta che qualcuno combatta tale mafia. Nel mezzo rischiamo di essere incoerenti con noi stessi non trovi? Io preferisco illudermi che qualcosa possa essere fatto, anche se non alle condizioni attuali. Tu vuoi seguire e contemporaneamente detestare chi compra tutto in ogni momento? Se fa piacere a te vedi tu ma attenzione a proiettare tanta ostilità inutile. Non cambierebbe la realpolitik

Daniele ha detto...

Scusate ma perché scrivete e poi cancellate?! Avete timore delle reazioni alle vostre opinioni?

Unknown ha detto...

Dai Sergio....per cortesia....i problemi di ordine economico/sociale sono innumerevoli...però quì forse non è il caso di approfondirli ..non ne usciremmo più e non è tanto il fatto di chiudere gli occhi,quanto la voglia di parlare sopratutto di Inter.
Certamente mi sembra arduo sostenere che la vendita di Pogba a quelle cifre sia stata una cattiva operazione, probabilmente esagerata la cifra per Higuain,ma loro devono cercare di sfruttare al max questi momenti storici per cercare di vincere la CL..ci sta.
Io però preferisco parlare della mia Inter...anche perchè penso (e spero) che inizino ad aprirsi spiragli molto interessanti.....
Intanto sembra fatta per Joao Mario e questa per me sarebbe una grande notizia...poi aspettiamo altre sorprese...

luciano ha detto...

Finalmente un pomeriggio con qualche movimento a Interello.
arrivo mentre il bus della Primavera sta partendo per Vignola, dove questa sera si giocherà la semifinale del torneo.
vedo però che sono rimasti ad allenarsi a parte, per qualche lieve infortunio, Reno, Baka e Emmers.
poi incontro il cerro: mi dice che affronta il nuovo lavoro con tutto l'entusiasmo possibile ed è lui stesso curioso di misurarsi nella nuova mansione. naturalmente, da uomo di campo un po' la squadra da allenare gli manca. E' naturale, quando cambi attività.

Poi c'è il raduno dei 2001
Riesco a sentire un po' di "predica". naturalmente sono cose abbastanza scontate in queste situazioni. I punti più significativi mi sono sembrati questi:

la cosa fondamentale è l'entusiasmo. metterci sempre entusiasmo anche in allenamento consente di dare il 110%
Ci sono delle regole di comportamento, dentro e fuori dal campo, dettate dall'esperienza societaria, che vanno rispettate.
le indicazioni più strettamente calcistiche sono date peraiutare il singolo e i tutti contemporaneamente, ma naturalmente sono indicazioni, appunto.
massima disponibilità del team tecnico ad ascoltare e dare chiarimenti, in un contesto costruttivo
la questione importante è la crescita continua, perché i ragazzi saranno valutati con questo criterio: saranno in grado, fra due anni, di disputare le finali allievi nazionali?.
Poi naturalmente altre indicazioni scontate e altre che non ho sentito.

La rosa: rispetto allo scorso anno i nuovi sono 4 Mariani, punta mancina dal Como. Fonseca, attaccante centrale dal Como, Riad attaccante da da Pavia, Bonacina difensore centrale dal Giana.

I giocatori ceduti dovrebbero essere (salvo omissioni)
D'aversa, terzini, al Renate
Ornaghi, centrale, alla Pro vercelli
Opoku attaccante, alla Pro vercelli
Ansani, attaccante, a Napoli

Squizza, Buba e Selo sono confermati con i 2001, mentre Emerick almeno inizialmente partirà con i 2002

Chris ha detto...

finalmente ho rivisto Radu allenarsi ad Appiano, il vederlo sempre e solo a mare mi preoccupava (e già ne avevano parlato). però va chiarito il suo futuro, in primis la questione contratto. Non lo si può perdere.

luciano ha detto...

Di gregorio
Mattioli Lombardoni Zinho Cagnano
Zonta Antonini Putzolu
Rivas Pinamonti Butic

luciano ha detto...

5° min.: 1-0 Sassuolo

Unknown ha detto...

C è qualche modo per seguirla oltre i tuoi aggiornamenti, luciano?

luciano ha detto...

fine primo tempo 1-1 Pinamonti

luciano ha detto...

Non so, fabio

luciano ha detto...

2-1 Sassuolo su rigore

luciano ha detto...

Perso 2-1

Marin ha detto...

Piscopo?

luciano ha detto...

Rimasto a casa per leggero infortunio

Unknown ha detto...

Sconfitta che non mi aspettavo da questa primavera... peccato

luciano ha detto...

Molto intrigante l'intervista di Frank alla Gazza. Forza Frank, forza Inter

Unknown ha detto...

Molto bella e assolutamente condivisibile, sia nella parte su banega che icardi...
Forza inter

Ivan.fab ha detto...

Che intervista de Boer! Una lezione didattica della sua di calcio.
Entra nel merito delle cose e non naviga a vista fra luoghi comuni e "ci vogliono i top player per vincere".

Non vinci le partite con le belle parole e l'entusiasmo all'inizio di una nuova avventura viene facile però dopo gli ultimi anni sentire un allenatore che parla da allenatore non è poco.

Wustber ha detto...

secondo voi come cambiera' la "politica giovani" in casa inter???

De Boer ne ha lanciati tanti in Olanda

a parer mio non cambiera' una mazza c'e' troppa differenza di categoria

i giovani inizieranno a giocare quando (e se) riusciremo a creare una struttura di squadra solida(e saranno pochi e per poco)
ma un modello Ajax non potra' mai esserci all inter


ultima cosa 17 agosto e Balotelli non ha ancora trovato una squadra... che talento sprecato

luciano ha detto...

Io spero che l'Inter non attui mai il modello Ajax. Che consiste in questo: gestione della società per fini mercantili e non agonistici.
Di conseguenza l'Ajax non compera giocatori già pronti dal costo di decine di milioni. Invece acquista e svezza giovani importanti da far crescere e poi vendere.
Chiaro che se non hai titolari forti e invece hai giovani forti, capiterebbe persino...a me, come allenatore, di preferire dei giovani buoni e lanciarli in prima squadra per poi venderli. In sostanza il modello Ajax non si discosta dal modello Udinese e i risultati internazionali sono simili.
Io preferisco avere in prima squadra giocatori forti, che ti fanno vincere e inserire (possibilmente come riserva) un giovane ogni tanto, proprio quando è un Balotelli, un Destro, un Benassi, un Duncan. De Boer probabilmente è un grande lo spero proprio, ma tutti cercano di cucinare con gli ingredienti che hanno a disposizione. Certo se gli avessero venduto Icardi e non gli avessero comperato nessuno, forse avrebbe anche lui puntato che so, su Puscas. Ma io non sarei stato contento. Naturalmente ognuno è libero di pensarla come crede

Riccardo Anelli ha detto...

Non so come finirà però rifiutare Icardi e Brozovic ai poco simpatici Dela e Marotta è proprio un bel inizio !

Chris ha detto...

bravo Riccardo. ma non per una questione simbolica, ma proprio per una questione pratica e di forza economica. vi avessero detto 3 mesi fa che l'Inter avrebbe rifiutato 62 mln per Icardi, voi ci avreste creduto? Io no.

Daniele ha detto...

Ho guardato e registrato ogni gara dell'olimpica brasiliana di calcio, e sto guardando questa qua contro l'honduras......ma siamo sicuri che non ci sia niente di meglio del Barbosa visto sin qui a quel prezzo? Non ho ancora potuto apprezzare un solo spunto interessante da parte del giovane brasiliano......piuttosto rivolgerei un pensierino e qualche denaro verso questo Luan....

luciano ha detto...

Merola si è allenato con la prima squadra

Unknown ha detto...

Parlavo un mese fa di gabigol come nulla di entusiasmante.. e fui tacciato di esperto da filmati di youtube... forse non avevo del tutto torto.

È un giocatore che prenderei come investimento. Ma ad oggi non pronto e che non mi ha mostrato nulla di eccezionale

Riccardo Anelli ha detto...

Neanche io ci avrei creduto Chris ed è per questo che sono molto felice.

Riccardo Anelli ha detto...

....siamo riusciti anche vendere Dodò :)

nico_qsr ha detto...

@Luciano: il modello ajax è uguale al modello barca (è il contrario, ma ci siamo capiti), solo senza i soldi e senza tante altre cose secondarie ma non troppo (più facile portare un sudamericano in spagna che nella fredda e piccola olanda).
Ne consegue che senza soldi, e quindi senza campioni, non si vince.
Da noi non si corre questo rischio: si sono subito premurati di cedere Bessa e gnouk.
Leggo un'intervista ogni morte di papa, sarà per questo che gli spunti interessanti mi sono sfuggiti.
Mi sono tolto la curiosità (visto l'entusiamo di tanti) ma ho letto qualche bugietta ("mi hanno contattato 2 settimane fa"), cose semplici (ma non è un male) e qualche supercazzola ("banega può giocare dietro icardi...ma anche davanti alla difesa...ma potrebbe fare anche l'interno")
La parte più interessante è quella riguardante terim
Per tutto il resto, giudicherò in base ai fatti.

luciano ha detto...

Nico, anch'io non ho particolare interesse per le interviste, occasioni nelle quali uno è chiamato a dire non la verità, ma quello che è bene dica (e la storia dei contatti risalenti a due settimane prima della chiamata ne è un esempio evidente).
Anch'io giudicherò FDB dai fatti (io personalmente dai risultati, più che dal bel "giuoco").
Però una cosa nell'intervista l'ho trovata interessante: la duttilità. Credevo che potesse essere un ignorante integralista stile Sacchi, per intenderci, invece ho trovato una persona, a parole molto duttile, con dei principi calcistici in testa, come tutti, ma pronta a confrontarsi con la realtà.
Proprio la questione banega ne è un esempio, per me.
Io Banega almeno in questa inter lo schiererei sempre trequartista dietro un'unica punta e due ali.
In un'altra Inter schierata con il 433 lo schiererei anche mezz'ala, con due corridori incontristi (ma di qualità. almeno uno) a fianco. Non lo schiererei mai nella linea a due di un 4231. Lui sa che potrebbe fare anche quello, dipende dal contesto, da chi gli sta attorno, dalla disponibilità di tutti a sacrificarsi. E lo ha anche provato, in amichevole, salvo accorgersi dopo dieci minuti che al momento non era possibile e quindi ha cambiato.
Insomma, io aspetto ma ho più fiducia di prima.

cambiando discorso, ieri ho visto l'allenamento dei 2001, il primo serio: Devo dire che il Lomba si è dimostrato un grande mister (per ora teoricamente). Allenamento entusiasmante, perché il mister ha trasmesso entusiasmo ha ottenuto partecipazione entusiasta e soprattutto ha dimostrato idee e capacità di comunicazione didascalica davvero importanti.
Anche qui, aspettiamo, se son rose...

luciano ha detto...

Sull'Ajax non mi sono spiegato: ammettiamo che l'Inter non abbia i soldi o la volontà di comperare gli icardi, i Perisic, i banega, i Candreva, i Joao Mario, i Medel, i Brozovic, i Kondo, ecc e che come l'Ajax riservi i soldi disponibili, nella prospettiva di guadagnarci finanziariamente, all'acquisto dei migliori giovani quattordicenni o anche meno.
Questi, partendo da una base elevata, progrediranno bene e a 18-19 anni, non trovando la concorrenza dei giocatori citati, potrebbero venir lanciati in prima non da un allenatore cheama i giovani, ma da un allenatore che non ha altro e al quale nè stata affidata la mission di formare giovani da cedere. Bene, io non vorrei essere il modello Ajax nel senso che non vorrei puntare su giovani piuttosto che su campioni e soprattutto quando formo un giovane davvero non lo cederei.
Voglio molto bene a Daniel Bessa e ho una discreta opinione di Gnou: ma Daniel ha 23 anni e va a giocare in B, mica al Real. Secondo me sono altri gli errori (qualcuno è stato comemsso, sempre a mio parere, soprattutto benassi, Duncan, lo stesso destro, anche se poi non ha mantenuto)

Ivan.fab ha detto...

Il modello Ajax è uguale al modello Barca come una Panda è uguale ad una Mercedes. Non so se avete visto la rosa del club spagnolo ma i canterani si stanno diradando sempre più.

L'intervista è interessante invece e piena di cose non banali, su Banega dice il contrario di Mancini per esempio.

noir ha detto...

Qualcuno di voi conosce Alario?

Unknown ha detto...

Ok "scopa nuova ,scopa meglio" , ma è innegabile che nell'intervista di De Boer abbiamo letto concetti semplici,ma non scontati.
Ad esempio "Icardi deve capire che a volte è necessario proteggere la palla in attesa che...."beh può darsi che anche Mancini abbia cercato di farglielo capire , evidentemente con risultati pessimi.
A sensazione ,salvo un improbabile cambio di rotta del giocatore,vedo molto male Jovetic...ai tempi della Fiorentina non mi sembrava cosi impalpabile e "Narciso del pallone"...staremo a vedere,perchè poi sappiamo tutti che contano i fatti e quindi i risultati saranno determinanti.

Daniele ha detto...

Secondo me l'intervista al tecnico appena ingaggiato sul suo pensiero tattico o idea di gioco, conta niente, anzi mi innervosisco.....sono parole al vento....al riguardo ho ascoltato (negli anni) dissertazioni intriganti, da parte di gente (ancora in auge a quanto pare) come Gasperini, Mazzarri, Benitez.....alla fine poi il campo ha emesso la sentenza!
Le parole le porta via il vento....spero che DeBoer sappia trarre il meglio dalla rosa ha sua disposizione....che vuol dire "tanti punti"...spero solo quello niente altro.

Daniele ha detto...

Mi innervosisce....dannato correttore.

Daniele ha detto...

cosa sapete di questo 98 arrivato dallo Spezia, tale Teophilus Awua? Primavera?

Unknown ha detto...

Behh se è per quello di parole al vento ne facciamo molto uso anche noi....aspettiamo tutti 4/5 mesi ...e poi discuteremo sui fatti.
E comunque .per raccontarla tutta , io dissertazioni intriganti ( almeno per me ) da parte dei vari Mazzarri,Benitez,Gasperini non ne ricordo....forse qualcosa con Leo,Strama ed il Mancini-2 iniziale...

Chris ha detto...

Noir: Alario buon giocatore, non credo diventerà mai niente di particolare. in Europa temo di più un suo flop relativo che una sua esplosione massima. All'Inter farebbe il vice Icardi, ma non credo verrà, anche perchè in attacco siamo tantissimi.

luciano ha detto...

E' un '98 quindi arriverà per la Primavera. centrocampista dal fisico tozzo, nigeriano di origine. Questo è quanto ho letto. Altro non so.
Io insisto: a me FDB ha fatto buona impressione. Poi certo, conteranno solo i punti realizzati

Marin ha detto...

Merola che si allena con la Prima squadra è una notizia bellissima! Ci speravo ma non ne ero sicuro.

surf74 ha detto...

Luciano ma sui 2002 non si sa niente?

Daniele ha detto...

4/5 mesi....o sei molto giovane, o hai vissuto in un universo parallelo dove il tifoso medio interista è paziente e tollerante, e i media specializzati benevoli e accomodanti!
Guarda, probabilmente le mie sono parole al vento, ma spero tanto che i risultati tra 4/5 mesi siano in linea con gli obbiettivi annunciati dal "presidente" a più riprese, iniziando a far punti da subito magari....o il povero Frank (che sembra una persona seria) assaggerà un po' di quella centrifuga di trapattoniana memoria che tanti suoi predecessori ha bruciato.
Il fatto è che la Champion è fondamentale per liberarci dai vincoli del ffp, e da pragmatico quale sono (ieri guardando un po' di Porto-Roma) non ho potuto fare a meno di notare che Strootman è tornato, e che insieme a Nainggolan, De Rossi e due laterali come Florenzi e Salah purtroppo pone i capitolini un gradino sopra di noi.....poi Spalletti è uno che difficilmente sbaglia una stagione.

sergio ha detto...

Daniele la Roma è bel oltre un gradino sopra di noi. Considerando che joao Mario e gabigol non verranno dobbiamo sperare che brozo rimane e sperare che come al solito non vengono terze scelte (come gustavo) o quarte come Alario (giocatore piuttosto mediocre). Per il resto senza i due acquisti in piu senza senso saremmo un gradino più forti dello scorso anno ma considerando il punto interrogativo allenatore e il mercato di Roma e Napoli dobbiamo essere pratici e non parlare che di 4 posto. E sarebbe saggio anche da parte di Fdb di non parlare più delle altre squadre e di pedalare. Roma e Napoli vincono su quasi tutti i duelli individuali e hanno un'intelaiatura collaudata. Noi non sappiamo ancora quanto il gap da quelle si sia allungato.

Unknown ha detto...

Sergio e Daniele..fate una bella scelta ..seguite il badminton ...;)

Unknown ha detto...

Che la roma sia forte, non c è dubbio, ma ha meno inventiva dell anno scorso perdendo pjanic e con un totti con un anno in piu (l anno scorso gli diede parecchi punti che ormai sembravano persi). Nella difesa centrale inoltre sembra parecchio permeabile. Ha ottimu esterni alti e bassi abili ad attaccare, bisogna vedere come se la caverà contro squadre che giocheranno in contropiede ripartendo centralmente.
Noi con l acquisto di banega e candreva siamo certamente migliorati.
E il nostro mercato potrebbe non essere finito. Con joao mario e un difensore abile, potremmo tranquillamente giocarcela per il secondo posto.

Unknown ha detto...

Ed in ogni caso , Daniele, io vivo nello stesso universo in cui vivi tu.....non ho ben capito qual'è la tua alternativa.....tenere Mancini ?...scegliere un altro allenatore ?....cacciare Thohir ?....De Boer dovrebbe dichiarare che punta al 7° posto ?.
E' chiaro che i risultati saranno determinanti,ma quello è lampante...certo se nel girone di andata perdiamo 15 partite ,De Boer non avrà scusanti; proprio perchè i media sono affamati del nostro sangue ,sarà importante il ruolo dei tifosi nel sostenere la squadra anche nei momenti di difficoltà....dimostrando con i fatti di essere dei veri sostenitori della ns. squadra e non solo degli ipercritici che vedono negatività dovunque.
Senza entusiasmo, nel calcio come nella vita, diventa difficile avere risultati gratificanti .

Ps. ..sul "molto giovane" hai cannato in pieno !

luciano ha detto...

Sono moolto più ottimista di Sergio. Per secondo e terzo posto ci siamo anche noi. Ci siamo non vuol dire che ci arriviamo, vuol dire che sono obiettivi non preclusi.
Poche squadre davanti hanno un quartetto Candreva Banega Perisic Icardi
Secondo me JM arriverà e anche la linea a due con disponibili Medel kondo JM (oltre a melo) se la gioca con tutte.
Bisogna recuperare Ansaldi e prendere un centrale affidabile.
Poi ci divertiremo e...i sergi un po' meno.
Piuttosto non capisco la tesi per cui davanti siamo in troppi: brozo non lo considero un attaccante, dunque abbiamo oltre a Icardi palacio Eder e Jovetic. Giusto che parta Jovetic se arriva una punta di scatto e fantasia.

Lou ha detto...

...gli interisti veri più che pazientare con FdB dovranno farlo - purtroppo - con qualche troll perditempo .... #ignorateli

luciano ha detto...

oggi si sono allenati i 2002 che poi partono per il ritiro. Allenamento al chiuso e quindi non li ho visti. Mi hanno detto di dieci "dismissioni". vado a mente e quindi posso sbagliare:
ceduti: Morandini papetti mazzoni Schieppati D'isidoro (non sicuro) Prandini Nuzzo Jo forse Bertazzoli (non sicuro)
Dovrebbero esserne arrivati altrettanti: tre dalla Liventina, uno dei due centrocampisti veneti (l'altro è andato alla juve) Oristanio. Poi qualche altro.
Anche il Milan ha rinnovato molto (e si capisce, era scarso) invece strano che abbia rinnovato (si dice una decina) la fortissima Atalanta. la juve che aveva tre squadre ha svenduto e comperato: ha imparato la lezione del Milan , aspetta i nostri scout poi si presenta e offre di più....

luciano ha detto...

Fonseca si sta allenando con i 2000. Mi hanno parlato bene di Roric e Corradi

surf74 ha detto...

Luciani e Il fratellino di camara?

luciano ha detto...

Chi è?

Riccardo Anelli ha detto...

Pienamente d'accordo con Marco e Lou.
Luciano che fino ha fatto Prinelli(giovanissimi regionali b 2003) ?
Ma Jovetic resta ?

Ivan.fab ha detto...

Sono per il libero scambio di opinioni ma alcuni fanno passare la voglia. Ci sono i social per sfogare le proprie frustrazioni, o ancora meglio qualche donnina dietro modesto ricompensa...

La prossima volta chiederemo il permesso per discutere di una intervista del nostro allenatore.

sergio ha detto...

Per un pessimista scoprire di avere torto è una notizia foriera di letizia insperata. Mi auguro che Luciano abbia ragione. I miei dubbi sulla competitività ripeto riguardano tre punti: mediocrità degli esterni bassi (a parte ansaldi) assenza di un centrale valido al posto di murillo e di una riserva al posto di ranocchia e rapidità di banega che ritengo possa giocare solo sulla trequarti e non come interno a causa di compagni poco rapidi e reattivi. Con joao mario potrebbe farlo. Sul modo di gestire i media da parte degli addetti alla società soprassiedo definitivamente. Luciano da parecchio mi piacerebbe avere una visione dei progressi di Visconti e delle sue potenzialità. Anche secondo addetti ai lavori. Cosa ci dici a riguardo?

luciano ha detto...

Riccardo dei 2003 non so nulla. Credo che non si siano ancora radunati.
Su Visconti ne parleremo tra qualche partita e se riuscirò ad avere pareri di esperti li scriverò

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: Jo é il 2003 Chibozo? Nel caso sarebbe abbastanza sorprendente la sua cessione o sbaglio?

surf74 ha detto...

Parlavi di un centrocampista del 2002 brasiliano ma poi hai specificato meglio che era il fratellino di camarà

luciano ha detto...

Surf, non mi ricordo più. Ho il brutto vizio di non segnare le cose.Avvocheto: non, non è strano. C'erano molti segnali di...incompatibilità. Piuttosto non so se è partito anche yaya (parlo sempre del 2002, perché yaya del 2000 non c'è più

Unknown ha detto...

Dalla foto però il fisico di Awua non sembra tozzo...;)

Daniele ha detto...

Ho le mie opinioni, possono non piacere ma sono mie.....sono rispettoso di quelle altrui.....chi non tollera "considerazioni negative" è libero di ignorarmi....ci mancherebbe.

Daniele ha detto...

@Fabio, noi abbiamo quei quattro davanti che sono davvero forti e ben assortiti, mi piace particolarmente la fascia destra che per me è una delle migliori in serie A....Candreva - Ansaldi hanno tutto quel che serve....mentre a sinistra ho seri dubbi sulla tenuta difensiva di Erkin e Naga.....a volte mi chiedo se potrebbe funzionare un duo D'Ambrosio - Perisic.
il nostro problema comunque per me resta il centrocampo, dove neppure il Mancio la passata stagione è riuscito a trovare la quadra...Kondo, Brozo sono troppo discontinui e dalla collocazione indefinita, Medel per me è più difensore che centrocampista e Melo è fisicamente in caduta libera....anche prendendo JM non saprei proprio come assemblare un centrocampo da secondo/terzo posto.....fossero soldi miei dopo JM punterei dritto su Luiz Gustavo, mentre per la difesa semplicemente sposterei Medel (miglior difensore della coppa America).

luciano ha detto...

Le preoccupazioni di Daniele mi sembrano molto ragionevoli.
Abbiamo una rosa che ci permette di sperare nella qualificazione in CL , non una rosa superiore a quelle delle nostre rivali più accreditate.
I limiti che lui segnala sono reali: manca un centrale affidabile, almeno uno dei terzini non è fortissimo (sia che giochi Naga sia che venga schierato D'Ambrosio), a metà campo, immaginando JM al posto di brozo, c'è qualche problema, almeno di amalgama.
Siamo a posto davanti anche se una punta con scatto, estrosa, ficcante al posto di Jovetic sarebbe l'ideale. Sono sempre ottimista nel senso che credo nell'arrivo, prima del 31, di un centrale difensivo.
Poi c'è il problema del tassello da extra comunitario che non credo lasceremo vuoto: sarebbe imperdonabile.
Dunque o prima del 31 ci sarà l'impegno con Barbosa, oppure voglio sperare che abbiano pronta una soluzione di riserva da attuare subito Perdere l'opportunità di prendere un extra, sarebbe un dramma. magari un giovane, che se non funziona, cedi nella stagione successiva liberando così un posto per un arrivo importante.. Se non colmi il buco quest'anno, non è che l'anno dopo avrai una possibilità in più eh...
Suppongo però che anche le altre squadre non siano formate da 11 campioni: altrimenti chiaro che non ci sarebbero chances per noi.
Secondo me sarà decisiva la rosa nel suo insieme (oltre a tante altre cose come la compattezza del gruppo, la "guida" più o meno illuminata, ecc). Non possiamo puntare sul fatto che napoli e Roma hanno in più la CL, perché secondo me FDB, per mentalità prenderà molto sul serio anche l'EL e il peso in termini di fatica, infortuni, ecc, non è così diverso.
Si giocheranno 38 partie di campionato, oltre a un numero imprecisato di match internazionali e alla Coppa Italia. In più tanti giocatori avranno le nazionali. Ecco che diventerà fondamentale, nel tempo anche la qualiità del 14°, del 15°, del 16° e via elencando.
Quindi il mio atteggiamento è questo: siamo migliorati, fiduciosa attesa nel completamento del mercato, speranza ragionevole di essere comunque competitivi per l'obiettivo CL, ma davvero nessuna certezza. Solo speranza, animata dall'ottimismo della volontà

Unknown ha detto...

@daniele su medel mi trovi concorde anche perché con la difesa piu alta lo vedo insieme a miranda come più abile nel piazzamento e chiusure in spazi ampi rispetto a murillo che è più un marcatore.
A centrocampo scommetterei su JM Banega e Kondo.
Jm ha dimostrato di saper anche difenfere e fare filtro bene ad esempio contro la francia, da kondo a mio modesto avviso derivano i nostri sogni di gloria, se riesce ad essere uomo ovunque e a interpretare meglio i tempi di uscita nel pressing, potra poi beneficiare dei piedi buoni di chi ha fianco per avere meno esigenza di portare palla, come era obbligato lo scorso anno.
Ad oggi poter dar palla a candreva, jm, banega, perisic ... consente di essere facilitati nel gioco, rispetto a biabiany, medel, brozovic o melo e perisic. (Brozovic infatti è molto forte ma rispetto a jm ha meno capacità negli scambi stretti e sicurezza nei passaggi).
Ottimale sarebbe prendere un difensore veloce e abile a difendere alto... ma anche cosi come siamo oggi, considerando l arrivo di joao mario siamo competitivi.
E il bello sul mercato si dovrebbe avere dal prossimo anno, dove potremmo provare a diventare una squadra di livello europeo, con altri tre/quattro grandi innesti.
Ma accontentiamoci... perche tprnando indietro di un anno si era preso kondo... ma pagato con kovacic... quest anno, li stiamo tenendo tutti i migliori.

Unknown ha detto...

Aggiungo, che come sempre ancor più quest anno, iniziamo da subito, per qualità di squadra e per capacità finanziarie, a dar fastidio all egemonia rubentina. Avremo molti piu episodi contro e difficoltà dal punto di vista arbitrale, fin da subito!

P.s. stanotte ho sognato che perdavamo 1 a 0 col chievo e il milan vinceva 2 a 0.... speriamo la mia vena positiva nei pronostici mi abbia abbandonato 😁.
Ripartiamo comunque con piu fiducia ed entusiasmo...ed era ora!!

I-Love-Inter ha detto...

Luciano, ti ho scritto un messaggio alla tua mail privata.

Ciao e buona giornata a tutti,

Forza Inter!

Unknown ha detto...

Uscendo per un attimo dai nostri interessi principali, ieri sera ho visto sprazzi di Sassuolo-Stella Rossa....senza dubbio ottima prestazione degli emiliani,ma sono rimasto sbalordito negativamente dalla prestazione dei serbi.
Non so se avessero assenze importanti, ma quelli visti ieri sera farebbero fatica anche in Lega-Pro.

luciano ha detto...

I-Love-Inter: sicuro di aver messo l'indirizzo giusto? E' yahoo.it

luciano ha detto...

Ricevuto, ILI. Da una prima sommaria occhiata mi sembra un lavoro enorme, dettagliatissimo e interessante. Dagli anni '50 in poi molto volentieri di darò una mano, per quanto mi consente la mia memoria arrugginita. In ogni caso, nulla di paragonabile alla precisione e ai dettagli della tua ricostruzione

luciano ha detto...

Come al solito, la discussione sui moduli mi sembra fumo negli occhi.
L'Inter giocherà con due terzini , due centrali (linea a 4)
tre centrali di centro campo, due ali un centravanti.
A parte la linea a 4 della difesa, che sia un 4141, un 4231, un 433 cambia nulla: nel senso che in campo, nella dinamica delle azioni si vedranno tutti i posizionamenti citati.
Al momento non ci sono molte possibiltà di scelta.
squalificato Murillo, i centrali saranno miranda e il rano
Fuori Ansaldi, gli esterni saranno D'Ambro e Naga
I tre di centrocampo, variamente disposti Kondo medel banega
Il centravanti icardi
le ali per me sarebbero Candreva Perisic, ma leggo di Eder possibile per Candreva: penso che se sarà questa la scelta ci sarà un motivo che che non conosco
Se gioca Eder squadra non molto più forte dello scorso anno: miglioramenti solo in Banega

Unknown ha detto...

Intanto, anche oggi, joao mario lo prendiamo domani....

Daniele ha detto...

Certo che se fosse vero il fatto che anche l'UEFA si è messa di traverso per il prestito oneroso di JM, siamo veramente all'assurdo...

"Non c'è alcuna regola specifica che vieti il prestito oneroso, ovviamente, ma da Nyon hanno suggerito ai dirigenti di Corso Vittorio Emanuele di trovare i fondi per sovvenzionare la trattativa. In altre parole, cedere uno o più calciatori".

Ma noi abbiamo fondi a sufficienza senza dover cedere "uno o più calciatori"!

comunque il FFP è il male assoluto.....lo strumento ideato per garantire a 7/8 top team in Europa di ammazzare la concorrenza e mantenere determinati privilegi.

Unknown ha detto...

Non sono certamente un esperto della materia e non conosco a fondo la normativa,ma ,fatti salvi gli intenti lodevoli, il FPF mi sembra davvero una .....ed anche l'amico Paolillo ( quello della fusione Inter-Milan......pensa te che dirigenti abbiamo avuto....) ci ha messo del suo.

Unknown ha detto...

Risultato 6/7 squadre che "fanno quello che vogliono" ed un divario sempre più grande con il resto delle squadre.....nel frattempo imperversano fondi, procuratori sempre più potenti,intrecci oscuri ....
Sarebbe bello sondare nella testa dei cervelloni che hanno "normato" il FPF e chiedere come pensano sia possibile per una Società soggetta a certi vincoli ,tornare ad essere competitiva ( e quindi in salute finanziaria) se deve vendere per comprare,condizione nella quale si è facilmente ricattabili in sede di trattative.

sergio ha detto...

Comunque al di la del fatto che è una fortuna che il nostro mercato si sia concluso qui, non credo alla fesseria che gli impedimenti siano emersi all'improvviso ma si sapevano. I nostri hanno perso un'altra occasione per zittire i media ed essere chiari nell'affermare che non vi erano possibilità nell'arrivare a giocatori e giovani importanti. È allucinante questa gestione, che porta i media lladrons prima ad andare addosso a Fdb e poi a farci passare come coloro che hanno mancato tutti gli obiettivi nominati ai 4 venti. Per me la squadra è buona e potrebbe anche arrivare in finale uefa (terzo posto non ci sono i presupposti) ma dall'immagine sportiva data difficilmente giocatori importanti verranno anche dopo. A meno che un uomo forte come guida realizzi cio che afferma e affermi cio che puo realizzare.

Unknown ha detto...

Sergio se dai 300 milioni al barcellona... prendi anche Messi. Con i soldi compri qualsiasi giocatore, essendo comunque una grande società, vincittice di 3 coppe dei campioni, e portatrice di progetti mondiali fi integrazione grazie al calcio.
Il fair play e facilmente aggirabile come ho già spiegato, e inoltre il manchester prese falcao con prestito molto alto e riscatto a 50mln... tutto si puo fare.. ma bispgna dare il tempo alla nuova proprietà di poterlo fare.
Gli investimenti saranno il prossimo anno, lo sostengo da un po e ne sono fermamente convinto.

Unknown ha detto...

Meglio lasciar perdere il dialogo con il soggetto in questione...leggere frasi come "è una fortuna che il mercato si sia concluso quì" o "è allucinante questa gestione"....ho valide alternative per sfruttare il tempo libero....

sergio ha detto...

Fabio Sono convinto di quello che dici mi chiedo solo perché continuare a fare annunci che non possono essere mantenuti coinvolgendo apparentemente (sempre che sia vero) procuratori importanti che non assolvono alla loro funzione. Se al momento per quest'anno vogliono dare un messaggio forte pagano la multa e via non con l'ottimismo della volontà smentito dai fatti. Capisco che si voglia evitare la squalifica dall'Europa per motivi di immagine soprattutto ma allo stesso modo gli annunci a vuoto non producono un buon feedback. Secondo me ovviamente.

sergio ha detto...

Sei convinto ammesso e non concesso che arrivi joao mario che la cessione di brozovic per compensazione non abbia un impatto negativo? Io personalmente no. E Luiz Gustavo al posto di brozovic sarebbe una sciagura. Un Alario acquisto inutile al posto di jovetic ad esempio. Non sono eresie secondo me queste opinioni

Seu Jorge ha detto...

ignorate il soggetto per favore!

sergio ha detto...

Parlo sempre di gestione mediatica. Non aziendale che ha portato utili e riduzione nelle perdite. Ma al tifoso i conti interessano poco, vuole competitività non sei d'accordo? Interessa soprattutto il modo in cui la squadra viene attaccata dal giornalismo prezzolato. E il proteggersi da tali attacchi

sergio ha detto...

Sono punti di vista forse pessimisti ma opinioni che hanno una base realistica. Se poi il trollismo è una accusa del tipo all'untore mi confermi che il medioevo non è mai stato superato del tutto. Dopo 4 anni di tentativi inutili i preconcetti non vengono cambiati. Il moderatore può cancellarmi anzi lo prego di farlo seriamente!

Riccardo Anelli ha detto...

La soluzione indicata da Seu mi sembra saggia e se perdiamo con il Chievo chi lo ferma più Sergio....a tal proposito leggo che ci sarebbero problemi di tenuta fisica per domenica....fosse vero sarebbe incredibile, significherebbe che Mancini non allenato la squadra nel ritiro estivo, ma non può essere !

Unknown ha detto...

Sergio... io ti rispondo...pur sapendo che o sei juventino (ne sono convinto) o hai dei seri problemi di insicurezza e catastrofismo misto a pessimismo cronico, per cui forse hai bisogno di un aiuto...
Parli di capacità mediatiche, ma non di capacità economiche, perché a te interessa il campo. Bene. In campo ad oggi siamo più forti dell anno scorso. Non abbiamo ceduto nessun titolare, e ne abbiamo acquistati minimo 3. In più ci siamo opposti a differenza di altri a cessioni che avrebbero rinforzato i concorrenti...
Suning ha dimostrato potere economico. Ovviamente ad oggi ha vincoli causa fpf. Ma iniziamo a far paura e a non piegarci come hanno fatto altri. Per me questo è motivo di orgoglio ed entusiasmo.

Riccardo Anelli ha detto...

Pare che De Boer abbia intenzione di confermare Gnoukouri...che pensate ? E' solo una mossa ai fini delle famigerate liste o si può credere in un giocatorepassato da " varrebbe 40 milioni se giocasse al Porto" a giocatore da da dare in prestito senza molti dubbi . Per me meglio lui di Melo

Cris71 ha detto...

Sergio, permettimi di dissentire,ma la gestione mediatica è un'problema che riguarda solo coloro che di immagine mediatica, appunto, vivono e soffrono.
Ti faccio un esempio, Massimo Moratti, per generosità, amore, trasporto è stato un presidente favoloso ma come personaggio mediatico è stato, per il mio modesto parere, un disastro, i suoi interventi, le sue affermazioni sempre un po’ condite da malcelata insoddisfazione, le sue critiche ad allenatori e squadre nei momenti delicati che, pur emesse con il sorriso ed il tono bonario, si trasformavano in boomerang tremendi per l'ambiente, il suo essere spesso in balia di questi giornalisti versione 2.0 (quelli di radio e tv locali o di alcuni giornali sportivi nazionali) che fuori della Saras cercavano ed ottenevano da MM lo spunto per ricavare, dalla sua cronica incapacità di snobbarli o del suo umore un po'altalenante, una qualsiasi scusa per scardinare la tranquillità del nostro ambiente....
Era questa la gestione mediatica a cui far riferimento?
Era quella la gestione mediatica che ai tempi di "calciopoli" usava il fioretto di gommapiuma anzichè la clava contro gli attacchi mediateci della galassia Fiat e Fininvest e dalle vedove moggiane che infestavano ed infestano redazioni e TV?

"La società prende atto dell'ennesimo tentativo del Presidente Agnelli di mistificare i fatti e di cambiare il corso della storia... ...e la Juventus é stata retrocessa in serie B insieme alla sua reputazione. Questi sono i fatti. Che non permetteremo a nessuno di alterare né di dimenticare" Questo comunicato con che gestione è stata fatta? (mentre nel frattempo MM accarezzava Andrea Agnelli in tribuna..)

Ma andando oltre, cosa si può dire, raccontare, comunicare al tifoso oggi? io credo che qualsiasi tifoso di qualsiasi squadra si debba vaccinare ai media attuali, nell'ultimo mese Pjaca era a Rozzano per le visite, Icardi era già a Napoli, Joao Mario è un pendolare della rotta Milano-Lisbona, Messi è il sogno di mezza estate di Thoir, Gabriel jesus era un affare concluso, Gabigol è cercato da tutti ma anche da nessuno, i nostri cugini hanno cambiato più proprietari cinesi che il ristorante sotto casa mia... Lindelof, Garay, Tevez, Pincopalla, etc etc...
E cosa vuoi rispondere? a chi? al Circo Medrano della Informazione sportiva? Ho letto l'intervista a FDB... loda la juve e esprime, garbatamente, il lecito dubbio (cosa comune a tutti, juventini compresi) se Higuain dentro e Pogba fuori è una miglioria della rosa juventina... e poco dopo tutto questo si trasforma in un attacco alla Juve con risposta piccata di Marotta... (l'intelligenza abbonda dalle parti di Torino)
Ma questa gente è necessario gestirla? io la snobberei... con buona pace di chi pensa e crede alla serietà dei media nazionali (che infatti vendono sempre di meno... sia in copie che in abbonamenti)

sergio ha detto...

Immagino che il pessimismo cronico possa essere sintomo di insicurezza. Ed è proprio per questo che è facile venire bollato come antiinterista, cosa che, dati certi criteri di tifo,potrei anche accettare. Darmi dello juventino invece non ha alcun senso davvero, se volessi divertirmi in modo sadico non mi sarei astenuto a lungo (o meglio per anni) dal farlo apertamente. Detto questo per la risposta civile che hai dato ti dico che fai bene a vedere gli aspetti positivi da te citati. Sono concreti. Però ritengo che potesse esserci più prudenza negli annunci e nelle volontà, perché creare aspettative disilluse è offrire alle p.i. occasioni per affondare il coltello nella manica. Sportivamente ho sempre detto che non ci siamo indeboliti ma ho espresso perplessità sull'effettiva efficienza di alcuni nuovi e non è un crimine. Se restiamo competitivi fino alla fine del campionato naturalmente mi fa piacere. Solo con un aspetto non sono d'accordo per ora: non iniziamo ad avere paura. Con almeno berardi si per i motivi espressi da Luciano. Quando vinceremo un duello di mercato ti darò ragione, perdona lo scetticismo

luciano ha detto...

"La società prende atto dell'ennesimo tentativo del Presidente Agnelli di mistificare i fatti e di cambiare il corso della storia... ...e la Juventus é stata retrocessa in serie B insieme alla sua reputazione. Questi sono i fatti. Che non permetteremo a nessuno di alterare né di dimenticare"

Chris, probabilmente è proprio questo il punto della gestione mediatica che, dal suo punto di vista, non va bene a Sergio.
Ma il loro livore è la nostra gioia

sergio ha detto...

Cris71 grazie per la risposta approfondita e argomentata piuttosto bene. Non ho mai sostenuto in positivo le capacità mediatiche di MM per dire la verità non considerandolo un professionista del settore. Probabilmente mi aspettavo in quest'ambito qualcosa di più da Thoir vista la sua provenienza del settore e devo dire che nella circostanza che hai utilizzato come argomentazione ho manifestato entusiasmo. Tu affermi che non sia utile inseguire il circo e sarei anche d'accordo, laddove fosse un fenomeno più o meno provo di sperequazioni. Ma siamo fra tutte le squadre quella più sottoposta agli attacchi da parte dei savoiardi. In uno stato dove corriere dello sport (e della sera)e gazzetta hanno gli stessi padroni che gestiscono tuttosport e la stampa ci vuole,mia opinione personale, un atteggiamento alla mourinho contro tutti i media. Certo lui non è replicabile ma dava solidità allo spogliatoio e alla società facendo in pratica un doppio lavoro. Ritengo che a differenza delle altre squadre non possiamo permetterci di lasciarci cuocere nel loro brodo senza una figura alla mourinho. Ma è opinione personale. Comunque grazie per l'argomentazione

Lou ha detto...

....nei c.d. "aggregatori" pullulano fior di ignoranti.... quando va bene mettono insieme le puttanate delle varie p.i....la sortita sul diniego della UEFA ad operazioni in prestito è qualcosa di allucinante...la smettano con il crack e assimilati...#nuocegravementeallasalute

Cris71 ha detto...

Sergio,
condivido la tua analisi su Mourinho, ma Josè è stato ed è un fuoriclasse sotto molti aspetti, probabilmente un numero 1 inarrivabile, uno che i giornalisti li maltrattava e li inchiodava ridicolizzandoli (Sconcerti, Zazzaroni, Pistocchi...), praticamente ribaltava i ruoli e li obbligava ad essere seri e argomentati nelle loro eventuali critiche (infatti è rimpianto...) ed è forse il periodo in cui MM ha parlato di meno, vuoi per rispetto o per paura di essere messo spalle al muro dall'arguzia del portoghese
Tornando ai comuni mortali, ai MM, ai Thoir, io credo che ci siano due differenti culture sportive, MM è cresciuto in Italia e sapeva benissimo quali erano le regole di questo sistema, dove, una volta, Fiat controllava Stampa, GDS e Corriere e Fininvest le TV, dove vari giornalisti erano contigui al mondo Moggiano o stipendiati da quotidiani tifosi (il Padovan post Corriere e direttore di tuttosport era illeggibile) come Tuttosport o Corsport e le perpetue delle TV locali erano viscide e pronte a tutto, eppure ha fatto loro da sponda, vuoi per buonismo, per educazione, per signorilità, ma alla fine ha sempre posto l'altra guancia.
Thoir, non parla italiano, arriva da un mondo anglosassone, dove, a mio avviso, su alcuni temi si è più seri, più sportivi nel senso che si parla di sport e non di polemiche, dove affermare che Messi è il giocatore dei suoi sogni equivale ad esprimere, appunto, un sogno e non una precisa strategia di mercato su cui ricavare pagine o illusioni forzate da dare in pasto ai tifosi.
Probabilmente abbiamo ragione entrambi, la differenza la fa il tipo di approccio che tutti possiamo avere, io, a causa dell'abbassamento della qualità, è da tempo che non leggo più i quotidiani sportivi e se compro la rosa lo faccio solo per leggere di sport secondari ma che amo più del calcio come l'atletica o il ciclismo o per risultati eccezionali di qualche nostro connazionale, per il resto li userei tranquillamente per incartare le uova... e non parliamo della retorica dei giornalisti di Sky Sport 24....

Cris71 ha detto...

Lou, ci vendono un click, li leggo anche io sperando di trovare notizie certe su acquisti per la prima squadra e per il settore giovanile, ma quando poi incontro le opinioni, per carità legittime, di Pruzzo, Accardi, Vampeta, Acri, Pasqualin, Ceccarini, Orsi.... o l'ennesima notizia in contraddizione con quella precedente, devo dire che spesso mi pento di avere il mouse... (come magari si pentono loro di avermi come lettore)..

Lou ha detto...

Cris .... su twitter gli ho detto che doveva occuparsi delle materie che conosce (se ne conosce una) : nessuna risposta ....

Unknown ha detto...

Sergio toglimi una curiosità:

ma secondo te prendere un 30enne come Higuain, reduce dalla stagione della vita, per 90 milioni(terzo calciatore piu costoso di sempre... Higuain..), strapagare Pjanic, prendere Benatia sempre rotto, Daniel Alves che ha 33 anni, Pjaca che è una scommessa da testare in Italia pagato come un giocatore affermato equivale ad un buon mercato?
Il tutto vendendo il più grande talento di centrocampo per 70 milioni..
Gradirei sinceramente un tuo commento sincero.

Ps: per la Champions non farti illusioni, Barca, Real, Bayern sono due gradini sopra..

luciano ha detto...

Cap. cambiasso. Io non sono d'accordo quasi mai con sergio, forse è un infiltrato, non saprei, non mi interessa. ma sul fatto che la juve abbia avviato (perché temo non sia concluso) un grande mercato, concordo
Higuain avrà anche 30 anni, ma ha appena fatto 36 gol in campionato. benatia e Pjaca li avrei voluti io e avrei fatto saltoni. Dani Alves è stato preso senza cedere Lichtsteiner, Pjanic è un centrocampista di grandissima qualità: dipende da chi sarà affiancato, il suo rendimento. A Roma aveva Nainggo e de Rossi....

sergio ha detto...

Concordo punto su punto. Riconosco dal tuo punto di vista l'attenuante a Thoir, dovuta alla mancanza di malizia: d'altra parte la cultura di appartenenza non lo ha messo probabilmente di fronte a tanta malafede. Sull'uso della carta stampata mai uso fu più saggio :)

sergio ha detto...

Capt cambiasso il rapporto lo faccio fra prezzo e rendimento (come singolo e come amalgama di squadra) per questo affermò quel che affermo. Pogba è un talento straordinario ovviamente ma alla resa dei conti concorderai con me che non ha ancora fatto lo step decisivo: a 23 anni è probabile che lo faccia ma è anche possibile che non raggiunga i livelli sperati. Per varie motivazioni alcune delle quali nemmeno ne siamo a conoscenza. È stato venduto almeno al doppio del reale valore, e di per sé è un colpo. In seconda battuta higuain è un giocatore di quasi 29 anni con un rendimento straordinario (per quanto l'impianto di sarri abbia un suo effetto) conclamato. Per cui le garanzie sulle prestazioni tecniche sono diverse, per quanto possano esserci fattori contingenti in grado di influenzare suddette performance (infortuni, vita dissoluta a cui tenderebbe higuain). Poi il tutto va contestualizzato sia in rapporto agli altri acquisti sia rispetto agli obiettivi immediati. Difesa ed esterni sono stati migliorati, soprattutto sul breve termine, con alternative comunque di livello efficace. In avanti hanno la possibilità di fare emergere un ragazzo che se esplode diventa un campione (pjaca) e che da soluzioni tattiche che la Ruben non aveva lo scorso anno giocando da esterno d'attacco e da trequartista. Con cuadrado potrà crescere con calma. A metà campo con alcune cessioni arriverà un big, un giocatore che correrà per pjanic capace in entrambe le fasi. Hanno venduto morata che per quanto forte manca anch'egli dello step decisivo ad ora. Puntano alla Champions sul breve questo è chiaro. Dipenderà da chi arriva ma ad occhio direi che hanno avuto una certa lungimiranza. Ammetterlo è tosta davvero. Ma logicamente mi pare che la carta dica questo, poi si dovrà tener conto dell'amalgama. Ad occhio sembrano molto ben assemblati.

Unknown ha detto...

Bella intervista a Moratti.....

Earl ha detto...

Il dolore per aver visto la squadra piena di stranieri poteva risparmiarsela, mi è bastato leggere quel pezzo per interrompere.

Unknown ha detto...

Moratti è un romantico e ha sentimenti puri nei confronti dell'inter da vero tifoso.
È stato un grande presidente per la passione e i sentimenti che ci ha messo.
Può aver sbagliato, sicuramente l ha fatto, ma è il predidente che ogni interista merita, uno che AMA incondizionatamente la squadra.

carlo ha detto...

A me pare che la juve abbia fatto il salto di qualità necessario per puntare definitivamente alla vittoria in Europa: rosa profonda, con alternative di spessore.
Pogba grande potenziale, ma solo in Italia poteva essere spacciato come giocatore già completo. Al omento non lo è; mi pare più una ciliegina su una torta che deve essere già buona a prescindere.
E non mi dà nemmeno tanto fastidio: grazie al sistema antisportivo creato da platinì, attraverso il fpf, la maggioranza assoluta delle società sono escluse da certi risultati.

Tra l'altro: moooolto curiosa la vendita di Pereira dalla juve al Watford. Credo sia la prima volta in vita sua che Pozzo acquisti un suo ex giocatore ad una cifra maggiore rispetto a quanto lo aveva venduto in precedenza. Un panchinaro, tra l'altro.
Mah!

Sissoko o joao Mario al posto di Brozovic sarebbero un gran salto di qualità in avanti. Contento per Gnou.
Preoccupato per l'assenza di un sostituto di Banega (Gnou è forse l'unico simil regista che abbiamo).

impressionante il modo in cui Ibra riesce a diventare leader in ogni contesto, Barca a parte.

Unknown ha detto...

Certo De Boer non è sintetico nelle risposte ,anzi...impressione positiva.
E' chiaro che poi i risultati sarnno quelli che determineranno il tutto

Chris ha detto...

alla fine Gnoukouri pare rimarrà per il vecchio discorso delle liste (che più volte noi abbiamo fatto qui dentro). Sarà fuori lista sia in italia che in europa.
ma la domanda è: avremo segni di vita da lui quest'anno?

Riccardo Anelli ha detto...

Non lo so Chris, Gnoukouri è stato dimenticato in panchina tutta la scorsa stagione e noi da esterni non possiamo saperne i motivi e voglio sperare che rimanga in quanto riempitivo della lista ma solo per un discorso tecnico.
Ma squinzi nella vita non ha niente altro da fare che parlare male dell'Inter ?
Pronostici per domani ?

olag ha detto...

Sensazioni,ma De Boer a me piace sempre di più.

luciano ha detto...

Vado a vedere un'amichevole della Primavera. Poi riferirò

Daniele ha detto...

@Luciano, ma il giovane spagnolo (2000) molto forte preso da poco (Eboko?) lo hai visto all'opera?

luciano ha detto...

Renate (1° squadra, Lega Pro) inter Primavera 1-0

Formazione (352)

Di Gregorio

Gravillon Zinho Lombardoni

N'diaye Zonta Carraro Rivas Sala

Baka Butic

Subentrati anche Nolan Valietti Cagnano Antonini Emmers Piscolpo Gaidou, Awua Jouare

tra poco un breve report

luciano ha detto...

Test molto impegnativo, perché è ovvio che una squadra di lega Pro sia più forte di una Primavera. ricordo che lo scorso anno, una partita contro lo stesso Renate, sempre a inizio stagione, finì se non ricordo male, 8-1 per i brianzoli

Molte le novità dal mio punto di vista (è la prima partita semi ufficiale della Primavera che vedo)

Anzitutto la difesa a tre, ppi l'esordio di Sala, come esterno alto di sinistra, e un centrocampo a 3 (oltre ai due esterni) formato da Carraro centrale, con Zonta a destra e Rivas a sinistra. Sulla destra lamine N'Diaye, ex Renate, arrivato lo scorso anno nei Berretti (ricordate il gol in rovesciata all'ultimo minuto che ci ha dato il titulo contro il Toro?).

Zonta e Rivas in fase di attacco si allargavano molto a costiture con i due esterni istituzionalmente deputati rispettivamente il binario di destra e di sinistra.

Il renate ha più peso atletico e ovviamente minor tecnica, a parte il loro numero dieci Ayman Napoli, indimenticato giocatore di spicco della nostra Primavera di almeno 8 anni fa (è un '89).
Di spicco anche il centravanti, dai piedi ruvidi ma potentissimo: in pratica tutte le palle alte sono state sue (anche se nel primo tempo i centrali di difesa lo hanno neutralizzato). Poi nel secondo, su punizione di napoli Marzegia ha rubato il tempo credo a Gravillon e ha infilato Di Gregorio, sempre di testa.

primo tempo comunque molto equilibrato, con entrambe le squadre che arrivano poche volte al tiro. L'occasione migliore capita a Loris, che dopo un errore della loro difesa, da pochi passi tocca a lato con l'esterno del piede.. Supremazia territoriale loro e duelli individuali (c'erano in campo degli 83, 84. 86 ecc.). Lo stesso centravanti è un '86.

nel secondo tempo escono gli esterni , con Valietti al posto di N'Diaye e Rivas spostato in fascia al posto di Sala.
Al posto di Rivas, Piscopo.

prima parte equilibrata, poi nel finale dopo altri cambi nostri e loro predominio nostro, ma il gol viene solo sfiorato.
In particolare vengono cambiati i tre difensori (Nolan Antonini Valietti la nuova linea), poi entra Cagnano per Rivas e Emmers per Zonta. Fuori anche Carraro, sostituito dal "nuovo" Awua. Infine entra anche Gaydou e un altro giocatore di colore dal nome poco chiaro (la distinta era scritta a mano)
continua

luciano ha detto...

Qualche considerazione sui singoli, per quel poco che può valere:
Di gre incolpevole sul gol, sicuro per il resto
gravillon, si perde l'uomo (ma era un cliente durissimo) sul gol sbaglia qualcosa ma chiude molto
Zinho: finalmente l'ho visto picchiare come un fabbro! bene così
Lombardoni: fa lo...Zinho, uscendo diverse volte con successo ma dopo palleggi da infarto
N'Diaye: chiaro che è un esterno offensivo, nei rientri non c'è quasi mai
Zonta: si batte da vero capitano, sbaglia qualche lancio e un gol facile
Carraro: determinato cattivo, solido
Rivas: da rivedere ha qualche colpo e fa qualche giocata ingenua
Sala: contro avevrsari che hanno almeno 10 anni più di lui, si muove con autorevolezza e li costringe anche a un paio di fallacci, per prenderlo.
Butic: bei movimenti, belle partenze, ma troppo solo in mezzo a colossi
baka, altre volte l'ho visto più decisivo, ma ripeto occrorretener conto degli avversari
Valietti: si è irrobustito, ha fatto bene anche in fase di spinta. Di testa è andato a concludere una bella azione, ma era in lieve fuori gioco
Nolan: sicuro e potente
Antonini: in una difesa a tre, in certe occasioni può essere importante
Valietti: dopo un inizio da esterno torna a fare (bene9 il centrale di sinistra
Emmers: secondo me tra i migliori: due sue iniziative molto belle hanno portato a sfiorare la rete.
Piscopo: va 3 volte al tiro, sempre da fuori. Lui e Gaydou danno un pizzico di fantasia, anche se pagano qualcosa fisicamente
Cagnano: sicuro e positivo come sempre
Awua: poco tempo per giudicarlo: sembra un centrocampista centrale che distribuisce palloni
Gaydou: vedi Piscopo, solo meno propositivo a livello di tiri.
Pochisismi minuti per l'altro giocatore di colore.

Una considerazione: sembra che Sala sia salito in via definitiva. Contentissimo per lui. Però essendoci anche Cagnano e potendo giocare in fascia Rivas, questo significa che Senna probabilmente sarà ceduto o aggregato alla prima squadra.

Pina assente per un infortunio credo e spero di lieve entità

luciano ha detto...

Daniele: l'ho visto solo in allenamento e non mi ha particolarmente impressionato, ma questo significa poco. Invece buonissime impressioni dal '99 brignoli, centrocampista interessante, della Berretti, ex Renate

ZiemeluBarri ha detto...

Vago a titolo definitivo alla Spal

Pure quest'anno si è deciso inspiegabilmente di puntare su dei fuoriquota per la Primavera. Zonta (che lo scorso anno ha forse giocato più di tutti) e Miangue toglieranno spazio a ragazzi che avrebbero meritato molto spazio in Primavera come Piscopo e Cagnano. E se Awua gioca centralmente non so quanto spazio potrebbe avere Donnarumma.


Il giocatore di colore si chiama Souare, forse Moussa '98 del Bologna.

luciano ha detto...

C'è spazio per tutti. E qualche uomo più esperto fa migliorare anche gli altri

Daniele ha detto...

Spero che De Boer stia osservando attentamente la partita di Barbosa.......magari si rende conto che ora come ora sarebbe il caso di mettere quei soldi in un paio di centrocampisti di livello........la cosa che mi stupisce comunque è che nessuno abbia ancora pensato ad ingaggiare due potenziali fenomeni come Driussi e Coric.....questi per me sono il futuro.

Unknown ha detto...

In effetti Gabigol non ha entusiasmato in questo torneo.....probabilmente non gioca nemmeno nella posizione ideale per rendere al meglio.
Intanto uno "spiffero"di mercato parla di un'uscita di Erkin.....prematuro giudicarlo, ma sarebbe comunque interessante sapere chi ha sponsorizzato il suo acquisto ( tenendo conto che è extra-comunitario) ;se poi chi lo ha voluto è lo stesso che ha indicato Montoya....

nico_qsr ha detto...

@Daniele: credi veramente che FdB abbia voce in capitolo sugli acquisti?
E' vero che sono solo poche partite, però diamine, giocavano contro la selezione di riserva dei pari età tedeschi.
Gabigol e GJ non mi sono sembrati sti fenomeni, almeno non al livello di come lo era neymar alla loro età.
parlando della serie A, ho notato una Fiore diversa: l'anno scorso partirono a mille, soffrendo poi nel finale di stagione, nonostante certe partite falsate (tipo l'espulsione di telles inventata contro di noi).
Credo che Sousa abbia apportato correttivi alla preparazione per partire più piano ma durare più a lungo.
Sarò antico ma ho sempre pensato che partire a mille è roba da piccola squadra
Bella la juve che finisce con 3 difensori centrali e 3 terzini (anche se alves è quasi un'ala) per difendere il risultato.
Altrettanto interessante il centrocampo iniziale in stile barca, con 3 piccoletti giocolieri: asamoah lemina e khedira
E' vero che allegri può fregarsene anche perchè nessun media punterà il dito ("squadra muscolare") e tantomeno lo faranno i suoi tifosi (in questo meno stupidi degli interisti)
Chissà però cosa avranno pensato i cultori dell'estetica.
Per nostra fortuna FdB ha già fatto capire che Medel giocherà e che, anzi, ce ne vorrebbero altri come lui, in barba a tutti quelli che sparano sentenze inappellabili tipo "Medel con un vero allenatore, uno che fa calcio propositivo, marcirebbe in panchina"
Perchè il calcio italiano è questo, e sperare di vedere i 3/4isti a centrocampo è puro masochismo.

nico_qsr ha detto...

@Marco.Sibe: Erkin l'ha "voluto" il parametro 0.
Ci dimentichiamo (o facciamo finta) che siamo sotto FPF, di conseguenza tante operazioni sono dettate esclusivamente da motivazioni economiche.
Eppure i tanti prestiti (senza obbligo) dovrebbero togliere ogni dubbio.
Avessimo potuto fare un acquisto prima del 30 giugno molto probabilmente avremmo riscattato Telles.
Quando sei costretto a barcamentarti può capitarti l'occasionissima (banega), ma è più facile ti capitino giocatori appena decenti.
Spero non valga ancora quella vecchia storiella secondo la quale " ma perchè spendere per Marcelo quando possiamo avere Erkin a 0"
suvvia ;)

p.s. che poi non capisco il discorso del posto per l'extra: siamo al 21 agosto e ne abbiamo ancora 1 a disposizione
e chissà pure se lo utilizzeremo...

Unknown ha detto...

Dai..come puoi pensare che un tifoso dell'Inter non pensi al FPF...in pratica noi siamo associati a questa normativa...FPF =Inter.
Ok non è facile acquistare bene senza poter spendere, però è anche giunto il momento di piantarla di prendere difensori esterni che non abbiamo la minima idea di una fase difensiva decente.....Nagatomo,Santon,Jhonatan,Montoya,Erkin, Telles,Dodò......tre ann fa abbiamo quasi regalato Donati....con tutti i suoi limiti tecnici, penso avrebbe fatto meglio di quelli che ho citato.

luciano ha detto...

Sono d'accordo con Nico: se ti servono almeno 5-6 giocatori, non puoi spendere e i pochi soldi disponibili li riservi per un ruolo strategico (Kondo, Perisic) per gli altri devi andare su parametri zero. Il turco è pur sempre un nazionale, ha giocato e gioca contro avevrsari di primissimo livello, poteva essere una scommessa. Come poteva esserlo Montoya. Che io ho "schifato" sin da prima che giocasse, ma anche qui mi dicevano: si al barça fa la riserva, ma ha davanti Dani Alves (lo stesso che adesso è scarso perché è andato alla juve). Per dire che anche Montoya NELLE CONDIZIONI DATE era un tentativo che si poteva fare.
Secondo me l'esercizio più futile e ingeneroso è puntare il dito sugli errori: Perché invece non si punta il dito sui successi? Il discorso da fare è un altro: nel complesso E NELLE CONDIZIONI DATE la squadra che ha lasciato il Mancio è più forte o più debole di quella che ha ricevuto?
E questo non per difendere il Mancio di cui non mi importa nulla, ma per cercare un ragionamento sensato.
Dove non sono d'accordo con Nico è sul fatto che, se prenderemo ancora qualcuno e magari se partisse Erkin, il parere di De Boer non sia tenuto in grande considerazione. Certo non può essere decisivo per il FPF.
Intanto lui giustamente difende in pubblico e stimola in privato quelli che ha. bene così.
Sui brasiliani, Gabriel jesus per me è già una certezza (relativa, per il campionato italiano non lo sarebbe neppure J Mario) barbosa una promessa interessante. Il fatto che chi può spendere 50 milioni per un panchinaro si interessi o meno a un giovane, disegna già delle graduatorie di valori

luciano ha detto...

Su erkin, credo che, essendo stato depositato il suo contratto, l0Inter non potrà anche cedendolo prendere due extra. Altrimenti in una sola stagione ne tessererebbe tre. Quindi se partisse sarebbe solo per risparmiare uno stipendio inutile (prestito)o per fare un piccolo guadagno

Unknown ha detto...

Nel frattempo imbarazzanti i due rigori alla roma...uno con partenza dell azione in fuorigioco...

Unknown ha detto...

Su gabigol confermo la mia impressione non positiva... cosi come su gabriel jesus non ero entusiasta, rispetto ai due rischierei di piu su coric.come avrei puntato maggiormente su Pjaca

Ivan.fab ha detto...

È parso meglio Luan nel Brasile che però è un 93 rispetto ai 96 e 97 di Gabigol e Gabriel Jesus. Sono ragazzini eh! Dybala al primo anno di A la vide pochissimo.

Se guardo la rosa dell'Inter le necessità sono un mediano con giropalla e uno stopper, invece cerchiamo Joao Mario e Gabigol.
Vedremo a fine mercato il quadro generale.

In ottica posto Champions Bruno Peres per la formula di acquisto è un rimpianto. Se a questo aggiungiamo il recupero di Strottman e le voci su Borja Valero si fa dura stargli vicino alla Roma.

Il Napoli all'opposto, sta comprando talenti a raffica. Speriamo ci mettano molto a carburare.

sergio ha detto...

Esatto Ivan hai espresso esattamente i miei timori su Roma e napoli

luciano ha detto...

La Roma è forte e ha importanti appoggi politici nonché mediatici (i giornalisti). Finché non romperà le palle alla juve, l'aiuteranno.Roma e Nnpoli saranno rivali pericolosissime per noi

intanto la primavera ha perso di nuovo (3-2) contro una squadra bergamasca di serie D. primo tempo 2-1 èer noi con doppietta di Piscopo. Tra poco qualche altra notizia

MarkEllen8 ha detto...

Praet alla Samp a 10 mln - questo è un grande colpo - era un giocatore da prendere... Per quel che ho visto nettamente superiore a gabigol e gabriel j -talento da vendere...intelligenza tattica, assist e gol.
Vedremo l'impatto con la serie A

luciano ha detto...

Formazione:

Dekic

Nolan Antonini Valietti

Emmers AwouaPiscopo Souare Cagnano

Gaydu Bollini

cambi: Prima Putzolu Minelli per Piscopo Emmers, poi Carraro, belkheir Sala Butic per Bollini Awua Nolan Souare

Buona prestazione della squadra e, mi si dice, segnatamente di Emmers, Piscopo Awua Antonini

ora, venerdì al mamma cairo ci sarà subito la juve.

Scommetterei che quelli non entrati oggi (Di gregorio, Gravillon Zinho Lombardoni Rivas Zonta, saranno titolari in partenza9 Speriamo che recuperi Pina.
Intanto se ne è andato anche Pissardo

luciano ha detto...

Il calcio è l'unica attività economica in cui si proibisce a un'azienda "piccola" di fare gli investimenti necessari per crescere. Di farli di tasca sua, eh, non con sovvenzioni di soldi pubblici.
Possibile che non ci sia un avvocato liberal non legato a una società che non denunci ai soloni della Ue l'evidente conflitto che configura abuso di posizione dominante e annullamento della concorrenza?

Unknown ha detto...

@ Luciano

" esercizio più futile e ingeneroso è puntare il dito sugli errori: Perché invece non si punta il dito sui successi? ...

Per quanto mi riguarda ,in questi anni, ho sempre sostenuto i ns. responsabili di mercato,sopratutto considerando le condizioni finanziarie proibitive con le quali hanno dovuto confrontarsi.
Il sostegno però non deve essere necessariamente "cieco" : ok il budget risicato, ok le incognite che ogni acquisto porta con sè.....però i tentativi fatti con i difensori di fascia non possiamo che definirli quasi ,ribadisco quasi, fallimentari.
Tra quelli elencati più sopra ,tra gli altri , ho tralasciato Pereira....da noi ha inciso poco...poi è stato un susseguirsi di prestiti con diritto di riscatto per alleviare ,penso non di molto, il costo sostenuto per l'acquisto.
Di contro so benissimo che poi noi non possiamo conoscere tutto quello che vi è dietro le trattative di mercato e quindi può anche non essere stato un "buco di bilancio" così evidente...certo dal lato tecnico ,anche Pereira ,è stato deficitario.
Mi chiedo: ma ,ad esempio, restando all'attualità, un De Silvestri( certamente non un top ) non avrebbe fatto meglio di tutti quelli che abbiamo acquistato in questi anni ?

luciano ha detto...

Forse si, o forse no. O forse per lui avrebbero voluto 10 milioni, se lo chiedevamo noi... E oggi ci lamenteremmo per i 10 milioni spesi per un giocatore mediocre.
Io comunque parlavo in generale non mi riferivo a te. E' troppo facile segnalare gli errori soprattutto se sei costretto a prendere parametri zero. ma gli errori li fa pure la juve che può spendere quanto vuole. Concordo sul fatto che, insieme a ottimi affari, PER LE CONDIZIONI DATE, siano stati commessi molti errori. Ma a me pare che fosse inevitabile, uno più uno meno...

Unknown ha detto...

Sì un certo numero di errori è fisiologico per tutti .....salvo quelli di Torino (almeno così la raccontano i "vari media"); è anche vero che quando vinci ,il resto passa in secondo ordine.
Però noi ,in quel settore del campo,abbiam osbagliato un pò troppo....

Tornando all'attualità a questo punto sarei contento se ,uscendo Erkin, arrivassero due difensori decenti e di sostanza (anche se a questo punto del mercato la vedo dura) ed un centrocampista (spero vivamente Joao Mario )...per l'attacco si può anche restare così fino a gennaio.
E ,comunque, eventuali sorprese sono sempre gradite...:)

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque Santon che rimane dopo tre fallite cessioni è incredibile.

Riccardo Anelli ha detto...

Dovendo sceglier meglio Joao Mario o Sissoko ?

luciano ha detto...

JM, ma solo per l'età

Riccardo Anelli ha detto...

Come la vedete stasera ? Io, stranamente, mi sento negativo...:(

Avvocheto ha detto...

JM, non solo per l'età...mi pare abbia un'intelligenza tattica (elemento di cui il nostro centrocampo necessita) sconosciuta a sissoko

luciano ha detto...

massimo un pareggio.
Buon Milan nel primo tempo. toro inesistente in attacco

MarkEllen8 ha detto...

Mi sarei aspettato tutto ma non Perisic (e Brozovic) fuori. Mah..? Vabbe speriamo di vincere.
Forza inter!

Lou ha detto...

....al massimo di dani alves si può dire (ed è stato detto) che è logoro e prende un ingaggio che è così clamoroso che non è mai stato comunicato....

Ivan.fab ha detto...

Primo tempo veramente brutto, lentissimi e senza idee o spirito di iniziativa. Non che sia facile mettere sotto una squadra rognosa come il Chievo in casa. Certo sotto ritmo non vai da nessuna parte.

Giochiamo 352 con D'Ambrosio in marcatura su Ranocchia, spiace per lui ma fa una fatica tremenda. Non può essere un pezzo importante di una squadra forte.

Speriamo va ma non disdegnatelo lo 0-0. Date retta.

Riccardo Anelli ha detto...

La mancanza di ritmo è una tragica costante !

MarkEllen8 ha detto...

Primo tempo horror. Mi ripeto: incredibile che in 11 del genere non ci siano Perisic e Brozovic (aggiungo anche Jovetic) .
Speriamo di vincere ma giocando così è impossibile. Forza ragazzi!

Matteo ha detto...

Benvenuto in Italia Franky, scoprirai che vince le partite chi tira in porta non chi le conduce (che contro le squadre chiuse significa una fitta rete di passaggi fra centrali difensivi ed il centrocampista più scarso tecnicamente), mi scuso subito se a qualche lettore non piacerà il mio sarcasmo.

Ivan.fab ha detto...

Le paure che FDB potesse patire l'impatto sul calcio italiano erano di tutti. Ha voluto fare l'Italia di Conte forse, oppure proteggere meglio Ranocchia.

Il risultato è stato drammatico.

luciano ha detto...

La migliore l'ho letta su Twitter: ha voluto la difesa a tre perché D'Ambrosio marcasse Ranocchia

MarkEllen8 ha detto...

Dopo un estate del genere mi aspettavo il peggio; ma non a questi livelli.
Squadra mediocre, piena di giocatori da squadra di seconda fascia. Mal messi in campo, atleticamente sempre in difficoltà.
Servono 4/5 giocatorii, gli stessi da 3/4 anni del resto..: un centrale, un terzino, un centrocampista, un centravanti di 1,90 cui affidarsi in partite come queste...
De boer ovviamente ingiusicabile (anche se questo 5-3-2... Mah); il mancio ci ha lasciato con davvero poco, con Kondogbiai al posto dell'unico vero talento visto in questi anni bui...

carlo ha detto...

A me pare che abbiamo buttato via tutto il periodo di preparazione estiva. Squadra fisicamente a terra e, quel che è peggio, molti giocatori demotivati e insicuri.
De Boer ha un lavoro molto complicato da portare avanti.

Poi nagatomo e d' Ambrosio... fatico a vederli migliori di Di Marco o Donati...

carlo ha detto...

A me sono piaciuti Icardi e kondogbia ( che ha bisogno di un giocatore tecnico e intelligente vicino, non Medel).
Banega talento superiore.

Ivan.fab ha detto...

Luciano l'ho scritta io. Eheheh.

FdB parla di condizione fisica non ottimale, beh qui si è scritto che 9 amichevoli in 45 giorni girando il mondo erano una follia. Poi che la squadra abbia mollato vedendo Mancini scazzato è probabile ma non giustificabile, fosse vero si dovrebbero vergognare.

Non tutto è perduto, le prime 2 giornate non contano nulla e il campionato vero inizierà dopo la sosta.

Unknown ha detto...

D'accordo con Ivan.fab.....è probabilmente non la causa principale,ma il prossimo anno avanti con un'altra bella tournè con quella prestigiosa competizione dislocata quà e là nei due continenti.....risultato : a fronte di 3/4 ml, abbiamo fatto figure barbine,non abbiamo fatto una preparazione adeguata..poi ci si è messo anche Mancini con le sue paturnie.

Unknown ha detto...

Piuttosto è da valutare bene la situazione alla luce delle parole di D'Ambrosio ed Handanovic nel post-partita: evidentemente occorre una sterzata ad ogni livello, a partire dai giocatori.

Unknown ha detto...

E naturalmente nel post-partita nessun dirigente che parla....Bolinbrooke era in tribuna io non comprendo davvero quali siano i suoi compiti...dopo una sconfitta in un momento particolare della Società si sono presentati alla stampa due giocatori, l'allenatore alla prima partita in serie A,che deve affidarsi al traduttore e nessun dirigente che potesse comunque dare l'impressione della forza di un progetto in partenza tra mille difficoltà.

nico_qsr ha detto...

io non giustifico solo la storia del "5-3-2 quando sei a corto di fiato"
da quando con il 5-3-2 si corre meno?
con gli esterni (mi riferisco sopratutto a candreva) al 60%?
mah
Frank, fai quello che sai fare, che essere mazzarri non è una cosa che s'improvvisa ( :D )

Daniele ha detto...

Forse non parlano perché (come ha puntualizzato giustamente il portiere titolare) si rendono conto che la gestione del lavoro e delle amichevoli a conti fatti si è rivelato un clamoroso boomerang! Anche se pagato bene.
Solo un accenno sulla partita, è la prima gara della stagione ci sta di prenderle dal Chievo a Verona nostra storica bestia nera......quello che non capisco però è perché presentarsi con una difesa a tre (includendo Ranocchia tra l'altro in evidente difficoltà fisica e mentale) quando sai che la fase difensiva attuata dai giocatori a tua disposizione, per mesi e mesi, ha poggiato su una linea composta da due centrali e due terzini dietro?! Ma gioca sul sicuro no?!.....pure Maran è rimasto stupito.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
"Chi ben comincia è a metà dell opera"
E noi purtroppo non l abbiamo neanche incominciata..
Pazienza mi sa che c è ne vorrà a tonnellate.
Cmq
Stiamo vicini alla squadra anche se molti ieri li avrei presi a calci in c..o
A cominciare da Me del
Irritante nei suoi passaggi illuminanti
A un centimetro alla indietro

LOTHAR10 ha detto...

All'indietro

Unknown ha detto...

Innanzitutto, abbiamo incontrato una squadra quadrata, ben messa in campo e che difensivamente non ha commesso nessun errore (guardasi gli enormi errori e lisci di torino e pescara difensivi...).
Noi dal canto nostro abbiamo fatto poco, davvero poco.
Le scelte del moster sono stato quantomeno cervellotiche in quanto ci hanno portato a giocare con un modulo mai utilizzato praticamente, tenendo fuori il nostro miglior giocatore (perisic) in modo incomprensibile.
Bisogna considerare che avere ranocchia in squadra corrisponde a giocare praticamente in nove... uno in meno per l incapacità del giocatore, e un altro in meno perché consente all attaccante di dare il proprio meglio.
Forse contro ranocchia anche icardi sarebbe capace di vincere qualche duello fisico e a proteggere palla per far alzare la squadra, perché per tutta la partita inglese è sembrato kennet andersson, o bobo vieri per quanti duelli fisici è riuscito a vincere non facendosi mai anticipare da ranocchia, e permettendo al chievo di avanzare dopo lanci lunghi...
Ranocchia NON PUO PIU GIOCARE NELL INTER. Mai più.
Secondo il mio parere non è neanche più adatto a fare la serie a.. ma poco mi importa, basta non giochi piu qui.

Passando a icardi, è riuscito a sua volta a non vincere mai un duello fisico (se non una punizione per una manata). Una squadra con un attaccante del genere soprattutto se gioca a due davanti, non puo fare bene... mai...
Non a caso Eder, ha fatto una non partita... perché con l italia..giocava insieme a uno scarpone, che ha una tecnica da dilettante, ma fisicamente protegge palla e vince duelli.
E eder ne ha giovato.

Per poter giocare con un attaccante come icardi, che può essere sfruttato in imbucata, o su cross su cui puo andare in anticipo sui difensori, giocare il 352 o 532 è un errore... soprattutto se poi si toglie banega...

Bisogna insistere con due esterni molto alti abili a crossare ma che non debbano partire dalla fase difensiva, consentendo agli avversari di difendere bassi... se no non saremo mai pericolosi.
Quindi esterni alti pronti a ripartire e a rifornire la punta lanciata nello spazio o con cross anche non dal fondo ma su cui si puo buttare icardi in anticipo sui difensori.

Brozovic ha confermato le parole che dissi qualche giorno fa... rispetto a noao mario, la sua poca abilità nei passaggi ed incostanza, il secondo gol deriva da un suo passaggio scellerato verso il centro.

Il fatto che i giocatori siano fuori condizione...mi lascia senza parole... la società purtroppo è stata assente ma non doveva permettere una cosa del genere. Forse si è rimosso mancini troppo tardi.

Ora per avere una stagione decente serviranno minimo due buoni acquisti, un centrale e un centrocampista di sicuro affidamento.
Joao mario mi sembra possa andar bene, per il difensore, qualcuno di esperienza.
Anche un terzino sarebbe da prendere ma non so quanto possa essere fattibile.

Io cmq Icardi a 60/70mln lo avrei venduto..

Gabigol già sapete non mi convince per nulla, rischierei su coric.

Credo e spero starà una stagione di assestamento in attesa di un grande mercato del 2017/18.
In caso contrario...rimarremo a vivacchiare nelle posizioni subito dopo i primi..

Unknown ha detto...

Conunque, ho fiducia che con un paio di buoni innesti, per la Champions possiamo giocarcela.
Forza inter, sempre

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente penso che il mercato possa aiutare ma non può essere sempre la soluzione di tutto. D'Ambrosio ha fatto capire che il gruppo è sfilacciato, e non mi stupisco visto che il capitano ha passato l'estate a chiedere l'aumento.

Va sistemato tutto a monte, qui quando vai sotto è il fuggi fuggi generale, perdi netto col Chievo deve parlare il DG e il capitano.

Ivan.fab ha detto...

Mi ha davvero colpito quel 3-5-2 superficiale di FdB, ripeto ha tutta la mia fiducia e merita di avere tempo ma se davvero la sua idea del calcio italiano è questa ci vorranno mesi per integrarsi.

Qualcuno gli dica che qui è difficile. Tanto.

Unknown ha detto...

Situazione fosca...molto fosca.
Guardando la parte piena del bicchiere , se gestita bene da Società ed allenatore ,questa caduta rovinosa può servire per fare chiarezza a tutti livelli e cercare di ripartire con chi ci crede veramente.
D'Ambrosio ed Handanovic con le loro parole hano fatto intendere che il gruppo non è compatto o comunque che esistono dei problemi.

djorkaeff ha detto...

Squadra allo sbando, allenatore incapace, società assente. Ci sarebbe da sperare che il campionato finisca presto.

Lou ha detto...

... la storia della tournee (in quanto tale) è una cazzata.... l'hanno fatta anche altre squadra senza accusare chissà quali stordimenti.... il problema è che la tourmee è stata fatta con mancini, per cui fra una partita e l'altra, invece di allenarsi, i giocatori EVIDENTEMENTE facevano turismo..... #grazieperilselfie

Lou ha detto...

"Squadra allo sbando, allenatore incapace, società assente. Ci sarebbe da sperare che il campionato finisca presto."..... oppure che certi tifosotti si dedichino al giardinaggio (troppa fatica, vero?) ...

Unknown ha detto...

In più piove, e un giorno moriremo tutti...

Siamo alla prima partita di una squadra e di una società profondamente rinnovata...
Fiducia ragazzi, fiducia..

Lou ha detto...

cogliendo le solite osservazioni tristissime del dopo partita (persa)...dire che : se il mister non era convinto di ranocchia poteva lasciarlo fuori....mettere medel dietro, inserire un altro centrocampista e trovare posto a perisic ....il calcio non è così complicato, nonostante certi commenti giornalistici del giorno dopo lo facciano sembrare tale.... P.S. il contropiede del Chievo (1° goal) originato da un cross ostinatamente provato da candreva sul raddoppio dei clivensi e ribattuto da costoro.....#dilettantistico

Unknown ha detto...

@Lou

La tournèe, così come è stata concepita ,può essere stata una delle cause.
Squadra divisa in due tronconi ( e si sapeva dell'Europeo ed del torneo Sudamericano), ma sopratutto un calendario assurdo ,saltando quà e là degli Usa, con tanti impegni di rappresentanza , con pochi giocatori a disposizione e ,ciliegina finale, con un allenatore teso solo ad avere la migliore buonuscita possibile.
Certamente non voglio far risalire tutti i ns. problemi solo alla tournèe...

Daniele ha detto...

Guarda Lou, sono certo che il Mancio abbia dato indicazioni a Carminati di studiare e applicare una preparazione blanda, nel caso appunto non ci fosse stato rinnovo o sostanziosa buonuscita......a volte mi chiedo se prima di aprire bocca pensate!........#senzasenso

djorkaeff ha detto...

Dopo ieri sera non riesco ad avere fiducia scusate. Era da tempo che non vedevo una cosa simile.
Fabio la squadra aveva 2 giocatori nuovi, quindi non si può parlare di squadra rinnovata perché in campo ci vanno i giocatori no le società.
E comunque che la squadra sia un po' allo sbando lo dicono le parole e l'atteggiamento in campo dei giocatori, che la società sia assente lo dimostra il romanzo manciniano estivo concluso fuori tempo massimo, che l'allenatore sia incapace lo dico io dopo aver visto la partita di ieri e il suo tentativo di dominare le partite passandosi la palla tra i difensori. Sono dell'opinione che tutti gli altri allenatori della serie A se lo mangiano al nostro Frankie. Scusate ma è la mia umile opinione. Sarò sicuramente felice di sbagliarmi.

Unknown ha detto...

Due giocatori... banega candreva eder e ranocchia sono 4 rispetto ai titolari dell anno scorso, in piu la diversità sta nel modulo..
Anche io spero che frankie si ravveda e riparta dal buono fatto dell anno scorso per poi cercare col tempo un gioco diverso.
I giocatori in campo non sono inferiori alle altre migliori squadre, bisogna trovare coesione voglia di lottare e migliorare in alvuni ruoli.

Chris ha detto...

- in questa rosa ci sono ancora elementi troppo scarsi. in primis Ranocchia. Giocatore IMBARAZZANTE. ormai non ci possono essere più dubbi. vederlo giocare, vedergli fare i movimenti che fa, ti fa piangere il cuore. Tenerlo ancora in rosa come prima alternativa dietro sarebbe un grave errore. Poi ogni anno compriamo terzini, e ogni anno, puntualmente, vengono bocciati e cosi ci ritroviamo coi soliti scarsi titolari. ed è sempre la solita storia. D'Ambrosio tutto sommato da terzino ci sta come riserva, se poi gioca difensore titolare come ieri, diventa automaticamente ridicolo in quel ruolo. a centrocampo è da masochisti tenere ancora Medel come titolare davanti la difesa. Medel non è male come giocatore, ma o gioca in una medio-piccola, e allora può andare bene in quella posizione, o in una grande deve giocare difensore o essere una riserva da far entrare in determinate situazioni. titolare davanti la difesa è assurdo.
- De Boer ieri malissimo. il tempo da dargli per il suo gioco è una cosa, ma ieri la gestione della partita è stata completamente sbagliata, sia nella formazione iniziale, che nei cambi in corsa. tatticamente è stato un 3141, con una difesa a 3 messa per contrastare il rombo del chievo (parole sue). Cosa che credo non meriti commento. Tra l'altro manco avessimo Bonucci, Barzagli e Chiellini, invece per giocare a 3 mettiamo pure D'Ambrosio fuori ruolo che ovviamente non ci capisce niente (e già di suo non è granchè, come lui stesso, umilmente, ha detto ieri). e per giocare a 3 rinunciamo a Perisic, altra grandissima genialata. forse il migliore della rosa lo lasciamo tranquillamente in panchina. anche i cambi disastrosi. malgrado lo svantaggio ha sempre fatto cambi "ordinari", Perisic per Candreva, Brozovic per Banega, Palacio per Eder, mai un cambio per aumentare la qualità o quantità offensiva, pur essendo in svantaggio. dentro fino alla fine sono rimasti tutti e 3 i difensori centrali, Nagatomo e pure Medel. Voto 4 (di fiducia, davvero) ieri per De Boer.
- della partita di ieri si salvano solo i piedi di Banega nei calci piazzati (tutti precisi e pericolosi, peccato che chi li riceveva non li ha sfruttati), un po' Eder e l'incolpevole Icardi. Mauro (che dopo l'amichevole col celtic ho pesantemente criticato) ieri i suo l'ha fatto, ha corso, pressato, tornato indietro, dentro l'area si muoveva bene, il problema è che non gli è arrivata una palla decente. tutti i cross sbagliati, tutte le verticalizzazioni sbagliate. Candreva doveva essere il valore aggiunto per lui, invece ieri non solo non ha combinato ieri, ma è stato pure dannoso, perchè il primo gol nasce da un contropiede del chievo dovuto a un errore di Candreva in attacco che invece di fare un facile ed automatico assist per Icardi che si era ben mosso sulla sua verticale, non ha passato la palla, è andato sul fondo, ha crossato male, e da li è ripartito il chievo. La cosa curiosa è che i due cross più pericolosi sono arrivati entrambi da icardi sulla destra. Non è normale sta cosa.

Daniele ha detto...

Io voglio davvero che questa squadra superi il momento attuale, spero tanto che FDB è Ausilio abbiano chiaro quello che serve per integrare la rosa e ripartire.....fossi io a fare le scelte direi che per adesso Gabigol resta dove sta, il suo rendimento in Italia è un'incognita...una scommessa che in queste condizioni non possiamo azzardare.
Serve un leader a centrocampo, il Mancio è stato criticato per aver indicato Toure, ma vorrei ricordare che il nostro ciclo magico è partito da un Viera a fine carriera fortemente voluto da Roberto......capite vero che c'è bisogno di cervello e carisma in mezzo?!.....Medel proviamolo a fianco di Miranda, voglio dire, abbiamo il cileno perché insistere su D'Ambrosio al centro della difesa?....ci liberiamo di un giocatore inadatto ad impostare e al tempo stesso aggiungiamo un po' di garra la dietro (finalmente) risparmiando denaro!
Per finire facciamoci dare in prestito Texeira, non so come funziona ma avendo ancora uno slot da extra, con lui andremmo sul sicuro.....oppure all-in su Sanchez, Lucas (gente di questo livello per intenderci) aumentando drasticamente il tasso tecnico là davanti....serve chi salta l'uomo creando superiorità....l'avete vista la partita ieri? Alla fine il problema resta quello.

Lou ha detto...

Daniele....ho deciso che non meriti la mia attenzione, quindi evita di commentare i miei post.

Riccardo Anelli ha detto...

Sono curioso di vedere il clima che ci sarà all'Inter Night di mercoledì prossimo.
Temo che pagheremo più di ogni tragica aspettattiva il folle precampionato, di fatto per De boer è come se fosse il 21 luglio, con tutta la preparazione, i test da fare e i punti che perderemo non so se riusciremo a recuperarli. Mi domando qualcuno in società risponderà di quanto è successo ? Troppo facile dare le colpe ad un immotivato Mancini

Riccardo Anelli ha detto...

Fermo restando che Mancini di sicuro non ha lasciato una squadra preparata per l'inizio di campionato, ma come poteva essere altrimenti dato che la sua unica preoccupazione era quella di farsi dare una buona uscita ?
Comunque serriamo le file ( scusa Luciano per il linguaggio militare :) ) FORZA INTER !

Daniele ha detto...

Lou, vuoi dire che quando replichi alle mie affermazioni con frasi tipo "è una cazzata", io ti devo ignorare?! Vuoi dire questo?

luciano ha detto...

Ragazzi, dai, uno sforzo ditutti: rispettiamoci a vicenda. Contrapponiamo alle idee altre idee, se mai.

In serata il post

nico_qsr ha detto...

stavo per scrivere " mi fa piacere che questo sia uno dei rari posti in cui non si leggono certe porcherie", ma grazie a qualcuno mi sono dovuto ricredere.
Trovo vergognoso che si lancino accuse gravissime come quelle sulla professionalità così a cuor leggero.
"Si dice" (perchè quando fa comodo le voci si ascoltano, altrimenti sono "un attacco delle PI")
oppure "è talmente ovvio" (perchè siamo anche un popolo di preparatori atletici)
Io ragionamenti simili li ho fatti solo con Lippi e, scusate la presunzione, credo di aver avuto validi motivi.
In questo caso parliamo addirittura di uno che,dopo HH e Mou, ha fatto la storia dell'Inter.
In giro ho letto uno (competente evidentemente) che ne parlava con convinzione.
"non lo posso provare"...
Già, però nel frattempo si infanga più e più volte, che problema c'è?
Tanto domani è un altro giorno e puoi inventarti un'altra cazzata da spacciare per verità assoluta, perchè ci sarà sempre gente disposta a pendere dalle labbra di questi "esperti".
Un allenatore può esserti antipatico a pelle, puoi considerarlo inadeguato, ma accusarlo di essere disonesto è veramente troppo.
Scusate lo sfogo, spero di non essere l'unico disgustato di fronte a certi comportamenti.

Unknown ha detto...

Nico..non mi sembra che qui siano" volate" offese particolarmente gravi nei riguardi di Mancini....
Lasciamo da parte la prima esperienza con noi , ma è innegabile che da gennaio in poi l'operato di Mancini sia stato deficitario,ma non parlo della parte relativa al gioco,quanto invece sotto l'aspetto della creazione di un gruppo unito.
Sia chiaro in questo senso molte colpe sono della Società che, un pò per il cambio di proprietà ed un pò per mancanza di una figura forte di riferimento, non ha protetto abbastanza l'allenatore.Posso anche immaginare che uno dei motivi degli scontri con Thohir,oltre al mercato, sia stata anche la pessima programmazione del precampionato...è un mia sensazione,ma in questo caso piena ragione a Mancini.
Infine, non voglio fare un processo alle intenzioni, ma non mi è piaciuto per niente quello che ha postato "proprio oggi" Mancini sul proprio profilo Facebook....la sensazione di qualcosa di acidulo....

luciano ha detto...

post inviato

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!