lunedì 8 agosto 2016

198

Alla ricerca della competitività perduta

La preseason


Il precampionato conta davvero poco, questo lo sappiamo tutti.

Lo scorso anno, per esempio, dopo un precampionato disastroso abbiamo inanellato in campionato una serie di successi lusinghieri.

Tuttavia anche in precampionato è meglio far bene che far male e soprattutto è meglio evitare prestazioni e risultati umilianti, che incidono sul morale, anche della tifoseria, e non giovano alla diffusione del marchio.

E fanno inevitabilmente insorgere dei dubbi sulle dinamiche relative ai rapporti interni a squadra e società

In qualche squadra, nella fase estiva c'è da lavorare di più che in altre, questo è vero e dunque un certo ritardo può essere comprensibile.

Le figuracce in serie sono un po' meno giustificabili.

Anche perché la storia delle formazioni incomplete, delle condizioni di forma precarie, dei continui trasferimenti valgono per tutte le squadre, anche per quelle che ce le hanno suonate.

Dunque mi sembra corretto sostenere che questa serie deludente di partite non ha dato nessun giudizio definitivo ma ha suscitato legittime inquietudini in tutti.

L'organico che si sta costruendo


Abbiamo mancato qualche acquisto importante che ci avrebbe sicuramente consentito un ulteriore salto di qualità.
Inutile fare i nomi perché sono noti a tutti.

Per contro siamo riusciti a rafforzare la squadra senza procedere (almeno per il momento) a cessioni dolorose

Quindi, pur tenendo conto del fatto che la situazione è ancora interlocutoria e che la mannaia del FPF incombe sulle nostre operazioni, non si può non considerare sulla carta Ansaldi più solido di Telles, Banega meglio di Ljajić, Candreva meglio di Biabiany. Forse anche Erkin meglio di Santon.

Un mio amico giornalista, interista, molto competente e soprattutto persona di grande serietà (non è il Pizzi) sostiene che il centrocampo dell'Inter, inteso in senso lato è fra i primi tre d'Europa.

Chi può disporre contemporaneamente di Candreva, Brozović, Medel, Banega, Kondo e Perišić? Assortimento, qualità e quantità, lui sostiene. Tanto che si chiede se davvero abbiamo bisogno di un altro centrale (nel caso, sembra Luiz Gustavo).

Io, naturalmente, non sono d'accordo. Almeno non del tutto.

Il mio ragionamento è questo: Mancio aveva impostato una squadra per il 4231 e De Boer, secondo le prime voci, potrebbe insistere su questo modulo base, tradendo il 433 praticato religiosamente dagli orange.

La linea a tre sarebbe dunque davvero abbastanza forte e competitiva, sulla carta.

Per quanto riguarda la linea a due i titolari con il Mancio sarebbero stati Medel e Kondo, con Brozo prima alternativa senza considerare Melo. Con Frank si vedrà.

In ogni caso nessuno di questi giocatori è completo, al momento  e il lavoro del nuovo mister consisterà (salvo movimenti in arrivo e in uscita) nel farli crescere individualmente e soprattutto amalgamarli meglio per ottenere un reparto equilibrato.

Brozo è duttile e forte, tecnicamente e come dinamismo. Ma come centrale a due è ancora inesperto e soprattutto troppo incostante.

Medel è un incontrista ma non sa costruire gioco.

Neppure Kondo sembra un grande costruttore, almeno per il momento e in ogni caso deve ancora esprimersi ai livelli di un top nel ruolo.

Melo ormai può garantire solo personalità e cattiveria: troppo poco per una squadra che aspira ai vertici.

Luiz Gustavo per me non è il top, anche per questioni anagrafiche, è un altro ventinovenne ed è stato scaricato da tempo dal Bayern.

E' mancino e semmai in teoria andrebbe a competere con Kondo. Partisse Melo e arrivasse lui sarebbe comunque un'ottima cosa. Arrivasse al posto di Brozo dal mio punto di vista sarebbe un'operazione meno convincente.

Ragioniamo però sugli uomini di cui disponiamo attualmente: c'è da dire che il 4231 non è un modulo obbligatorio e in ogni caso è flessibile.

Voglio dire che in qualunque momento può diventare un 4411. Ma girala e voltala il problema sono sempre i due centrali, cioè i costruttori di gioco.

Con i difensori poco dotati in costruzione (soprattutto Murillo, ma anche gli esterni più bravi a spingere che a dialogare) e con due centrali più di rottura, la transizione offensiva deve seguire vie quasi obbligate: disimpegni semplici per cercare l'apertura sulla fascia, dove entrambi i nostri possono saltare l'avversario.

Banega dovrà scendere sulla linea mediana e farsi dare il pallone per costruire un'alternativa.

Questo centro campo non l'abbiamo ancora visto, ma i due centrali (Medel Kondo) sarebbero gli stessi dello scorso anno. Che hanno lasciato assai a desiderare.

I miglioramenti sarebbero sugli esterni, sul centrocampista/seconda punta (che avrebbe delle alternative importanti, come Éder e Jovetić).

Ma la prima punta rischierebbe di trovarsi ancora isolata.

Ricordiamo che il problema dello scorso anno fu inizialmente nelle difficoltà di transizione offensiva (tante vittorie per 1-0 o comunque con pochissime occasioni costruite).

Quando verso la fine del girone d'andata abbiamo cercato quelli che io chiamo “equilibri più avanzati” abbiamo preso una valanga di gol e il problema principale è diventata la transizione difensiva, senza che per questo le nostre capacità realizzative crescessero in modo adeguato.

In queste partite non abbiamo visto ancora il centrocampo tipo, dicevo, ma senza un'adeguata copertura, la transizione difensiva, con tutte le attenuanti, è stata ancora disastrosa.

Lo scorso anno, dopo un bellissimo girone d'andata, il rendimento di Miranda è calato e quello di Murillo ha avuto un crollo.
Tra gli esterni solo D'Ambrosio si salvava in fase di contenimento: Telles Nagatomo e per quel poco che ha giocato Santon erano deficitari.

Ora con D'Ambrosio e Ansaldi le cose dovrebbero migliorare.
Ma abbiamo due soli centrali affidabili (giocando più partite per l'EL).

A mio parere JJ è più forte di Ranocchia, dunque in mezzo ci saremmo addirittura indeboliti, perché Murillo potrebbe con più esperienza far meglio, ma Miranda avrà un anno in più.

Quindi la difesa avrà ancora bisogno di essere coperta, ma nello stesso tempo la transizione offensiva dovrà migliorare.

E veniamo alla

Questione dell'allenatore


Personalmente quando sento noi tifosi esprimere delle critiche tecniche nei confronti dell'allenatore (non vede il gioco, non sa organizzare la fase difensiva, non ha dato un gioco alla squadra, ecc.) mi viene da sorridere.

Dopo oltre 15 anni di calcio giocato ai massimi livelli, facendo già spesso da allenatore in campo, dopo aver vinto tantissimo da allenatore in Italia, in Inghilterra e in Turchia, il Mancio non vedrebbe situazioni che percepisce tranquillamente il comune tifoso.

Chiedo scusa, ma il problema non mi sembra possa essere questo.

Il problema dello scorso anno era riuscire a trovare un equilibrio di squadra con troppi giocatori che non aveva scelto lui, ma accettato (alcuni all'ultimo momento).
Anche se poi qualcuno di quelli scelti personalmente ha “bucato”

Era creare l'equilibrio con una rosa che presentava diverse lacune, con giocatori che da tempo faticavano a integrarsi e completarsi.

Non fosse stato così, non avrebbero a suo tempo affidato a lui la squadra, dopo anni di delusione e frustrazione.

La ricostruzione è sempre difficile, se la devi fare con pochi soldi e con soluzioni raffazzonate lo diventa ancora di più.

Conscio delle difficoltà, il Mancio lo scorso anno è partito con un atteggiamento sparagnino che al momento ha pagato ma che non poteva durare nel tempo.

Quando ha provato a “costruire” di più, la squadra è naufragata.

Per la staticità o il poco dinamismo di alcuni uomini, la leziosità inconsistente di altri, le lacune di troppi, in fase difensiva, se non iper-protetti.

Giocatori che rientravano sempre in ritardo, mettendo in crisi i compagni; che non avevano la forza e le qualità per riproporsi in modo tempestivo ed efficace, ecc.

La squadra disponeva di un tasso tecnico nettamente superiore alla media del campionato italiano, ma riusciva a correre compatta corta e stretta per un lasso di tempo inferiore a quello di quasi tutte le rivali.
Subiva il loro dinamismo

E siccome non credo neppure che fosse un limite del preparatore (ormai i sistemi di preparazione sono universali e semmai la differenza la fa qualche beverone in più), non resta che individuare in quel preciso assemblaggio di uomini una situazione che non consentiva risultati migliori.

Che poi, con tutti questi limiti, in termini di posizione finale secondo me si è ottenuto il massimo, perché chi ci ha preceduto in classifica era più forte e solo la partenza incerta della Roma e il nostro exploit iniziale irripetibile potevano aver illuso del contrario.

I problemi da affrontare quest’anno si dovrebbero ripresentare anche al nuovo allenatore, ma ciò che ha portato al divorzio non sono i risultati (buoni) dello scorso anno, né le questioni tecniche su cui lavorare.
Altrimenti il Mancio sarebbe stato esonerato a fine campionato 15-16.

Invidio molto quelli che da fuori e da lontano hanno certezze indiscutibili che si esprimono con anatemi e insulti verso la “checca isterica” (cit.), verso i suoi comportamenti e atteggiamenti o, peggio ancora verso le sue competenze tecnico-tattiche.

Il Mancio nelle situazioni di difficoltà ha certamente problemi relazionali.
Non credo alla squadra che ti gioca contro, ma probabilmente qualche giocatore che non riusciva a dare il massimo anche per incomprensioni con il mister c’era.

Le questioni però che il mister ha sollevato erano a mio avviso tutte fondate.
Può essere stato sbagliato il modo di affrontarle.



Il Mancio voleva una rosa più forte, per raggiungere gli obiettivi che gli erano stati richiesti: come dargli torto?

La società deve programmare con un respiro più lungo, ma poi deve affidarsi a un tecnico con il quale essere in sintonia sulle scelte di fondo.

La mancanza di fluidità organizzativa, di presenza attiva della proprietà, con la necessità di passare sempre attraverso un estenuante lavoro di mediazione con la ricerca di fasi successive di consenso, in altre parole una mancanza di chiarezza organizzativa (anche comprensibile) mi sembra esserci realmente, anche guardando dal di fuori.

L’avvio di un progetto nuovo e importante, con un tecnico legato solo per una stagione è una palese contraddizione, anche se per il tecnico stesso poteva essere una scommessa orgogliosa: ma si deve sentire la fiducia attorno, altrimenti va in crisi anche il rapporto con la squadra: tutto questo non so se c’era.

Il rapporto si è deteriorato gradualmente, e certo hanno inciso anche alcuni risultati umilianti, anche se in amichevole.

Ma i motivi di attrito erano già presenti dall’inizio dell’avventura cinese e anche se è facile parlare dopo, forse era meglio troncare subito e preparare un mercato con il consenso del nuovo tecnico.

Spero che De Boer abbia la personalità per opporsi alle ventilate cessioni di Brozović e Icardi e che abbia qualche idea per rafforzare ulteriormente le aree carenti.

I compiti del nuovo tecnico


L’olandese trova davanti a sé una mole di lavoro enorme e tanti problemi da affrontare e risolvere al meglio.

Detto che l’obiettivo finale resta almeno il terzo posto, c’è da valutare in tempi brevi la rosa e inquadrarla al meglio; ci sono scelte da rifare, in ordine al modulo base e alla scelta degli interpreti.

Magari qualche giocatore verrà rivalutato e qualche altro perderà terreno.

Io non sono un amante del bel giuoco, non credo che il mister debba dare un gioco che non c’era, ma mi aspetto dei bei…risultati.

I risultati verranno attraverso il gioco (non il bel giuoco) cioè attraverso l’equilibrio in campo e le capacità dei giocatori prescelti di interpretare al meglio il ruolo loro affidato contribuendo nel contempo alla creazione di un complesso armonico ed efficiente.

Ci sarà sicuramente una maggior insistenza nel possesso palla, questo è quasi scontato, ma di per sé non è detto sia un bene.
Ho segnalato tre problemi che il nuovo mister dovrà affrontare:

conoscere il calcio italiano
conoscere la rosa e le sue potenzialità
tenderà a portare nella squadra la mentalità olandese, che personalmente considero deleteria.

Sono tutti problemi che si possono affrontare e risolvere con lo studio e l’intelligenza, con la duttilità e l’umiltà di voler apprendere.

Il mago venne in Italia e mise Zaglio, un attaccante, a fare il libero, ma in realtà lo proiettava in avanti a creare scompiglio. Rocco lo infilò in contropiede con il modesto Padova. Lui capì al volo la lezione e sostituì Zaglio con Picchi, difensore puro. Trovato l’equilibrio, vennero i trionfi.

Oggi la situazione è diversissima, ma il problema è sempre quello di trovare un equilibrio che consenta la massima funzionalità nelle due fasi.

Non nascondo che la scelta di De Boer mi lascia qualche perplessità.

Da tifoso, mi sarei orientato diversamente, ma seguirò il suo lavoro con speranza, con fiducia e con simpatia.

Forza Frank, ce la puoi fare e se ce la farai tu, ce la farà l’Inter.
Per questo ora si deve abbandonare ogni distinguo e ogni recriminazione ed essere tutti al tuo fianco.

PS: due ulteriori considerazioni:

come non comprendo le accuse sguaiate al Mancio, non condivido neppure i catastrofismi interessati (la speranza?) di chi vede il cambiamento come l’avvio verso lo sfascio.

E non condivido gli insulti rivolti a chi (ET) viene considerato il giustiziere del Mancio.

Si apre una fase nuova, problematica ma interessante. Vediamo di accordare fiducia e sostegno a chi ci sta provando.

La seconda considerazione è relativa al bel giuoco.

Per anni abbiamo letto esaltazioni sfrenate della bellezza ed efficacia del calcio olandese.

Peccato che da anni quel calcio conti poco a livello internazionale, pur con il suo “meraviglioso metodo” capace di trasformare quasi ogni giovane in un fenomeno.

La nazionale non si è neppure qualificata per gli europei, nelle coppe gli olandesi non incidono da tempo.

A conferma del fatto che quando nascono i campioni ogni metodo è valido, nei periodi di carestia produttiva non c’è metodo che tenga.
E nel calcio si va a cicli.

Che un giovane arrivi in prima squadra nel campionato olandese più facilmente che da noi è un fatto, ma un fatto che dice poco.

L’Ajax lancerà anche in prima squadra dei giovani, ma poi perde il campionato all’ultima giornata, pareggiando in casa non con la Roma o il Napoli, ma con il De Graafschap (?) terzultimo in classifica.
Per dire che forse il livello generale non è eccelso.


Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): Roberto Mancini da quelle che sembrano essere le ultime indicazioni del suo secondo regno all'Inter, dopo poco più di un anno e mezzo.

198 commenti:

carlo ha detto...

Fatico a vedere positivamente un allenatore olandese in Italia: troppa differenza di cultura calcistica e ambientale. Il calcio italiano, poi, è l'esaltazione dei difetti e di alcuni pregi della nostra attuale Società italiana.
Un allenatore latino lo avrei visto meglio.
Ovviamente il mio sogno era il Loco Bielsa.

Unknown ha detto...

Analisi che riassume bene la situazione..in linea di massima concordo con te, Luciano.
Al di là di tutte le problematiche che possono dare ragione ad una parte od all'altra ,io ho nella mente due momenti precisi : la dichiarazione di Mancini a fine campionato quando affermava che non voleva restare se non benvoluto (ed il contratto non sarebbe stato un problema...) e la conferenza stampa di inizio stagione ,nella quale ha manifestato" malamente" tutto il suo malessere.
Semplificando al massimo : non ti senti apprezzato e sostenuto adeguatamente ? ...non trovi chi ti ascolti ? bene signori questo è il mio contratto ,datemi una buonuscita ed amici come prima. No..invece il" signorino" ha messo in piedi una manfrina durata due mesi, dimostrando certo di non avere a cuore l'Inter( ma certo non sono un illuso in questo senso), ma solo di mirare ad avere una buonuscita congrua.
Mancini è stato importante nella prima fase di questa sua seconda esperienza nerazzurra, quando il suo carisma ci ha permesso di avere dei giocatori di buon livello..poi però è uscita la sua incapacità di essere nè un vero allenatore (e non sarebbe un grosso problema), ma soprattutto non un trascinatore.

Unknown ha detto...

Cavoli,ma avete giustamente timore di avere De Boer e poi ambite ad un allenatore difficilissimo come Bielsa...mah non vi capisco.
A mio avviso Bielsa ha dalla sua una grande reputazione acquisita in Sudamerica,ma da noi lo vedrei davvero male..opinione personale.

Ivan.fab ha detto...

Qualche ipotesi tattica.

Linea a 4 dietro confermatissima, il nostro terzino più bravo in fase difensiva è D'Ambrosio quindi prevedo per lui ampio spazio, ha anche ottimi tempi di inserimento senza palla.

Medel ha più scatto nel breve di Murillo, ipotizzando una difesa più alta potrebbe dunque trovare spazio dietro.

Centrocampo a 3 e che si fa di Banega? Non è detto che si giochi a 3 secondo me, o almeno non da subito. Mi piace comunque azzardare un Banega regista mezzala tipo Xavi nel Barcellona con Busquets medianone fulcro centrale, penso a Kondogbia (ma deve velocizzare i tempi di scarico palla) e anche alle voci su Luiz Gustavo. Brozovic credo sia il prototipo ideale di centrocampista per il calcio di de Boer.

In attacco tutto ruota attorno a Icardi, che non mi sembra l'ideale per un gioco manovrato ma aspettiamo di vederlo giocare in un contesto dove arrivano più palle di qualità. Perisic, Candreva, lo stesso Eder sono giocatori che all'olandese piaceranno e parecchio.

In conclusione non escludo comunque un rimpasto con acquisti e cessioni a sorpresa.

Daniele ha detto...

Luciano, De Boer è quanto di più lontano dal pianeta Inter si potesse trovare, inutile girarci intorno....certo la "speranza" è quella di vederlo trionfare con i nostri colori, di darci gioco e risultati e sono pronto a cospargermi il capo di cenere....ma se provo a proiettare i nostri colori insieme al suo stile di gioco alla sua inesperienza gestionale a certi livelli, vedo un Titanic alla deriva.
Quello che non capisco è questa reiterata necessità di giustificare e addirittura esaltare Thohir che è l'artefice principale di tutti i casini che stiamo vivendo in questo momento......poi scusa è, quando dici "mancanza di chiarezza organizzativa (anche comprensibile)"....ma comprensibile de che?! Parliamo di un'azienda che fattura milioni e milioni di euro che è appena stata rilevata da una multinazionale cinese multimiliardaria......possibile che in tutte le riunioni fatte non sia stato approntato un piano di lavoro A, un piano B, C....come al solito è tutto in mano a Piero vero factotum aziendale.
E aggiungo una cosa.....sono molto molto deluso da Zanetti...inesistente!

luciano ha detto...

Mah, Daniele credo che le cose siano molto più complicate di come le presenti tu e io non ho la necessità di "giustificare e esaltare ET". Semplicemente come tu pensi che abbia fatto malissimo,io ritengo che la sua presidenza ci abbia in qualche modo rilanciato. Il che naturalmente nulla toglie ai meriti ineguagliabili di MM. Punti di vista

djorkaeff ha detto...

Sbollita un po' la notizia del cambio in panchina, mi faccio piacere De Boer, anche perché sostanzialmente sono sensazioni più che altro le mie, poi conta il campo. E spero di sbagliarmi alla grande su di lui, ovviamente.

Tornando all'altra grana estiva, ma se davvero il Napoli ha offerto o offre 50M più Gabbiadini per Icardi, ma fossero anche 40, per me è da accettare prima di subito. Questo non perché il napoletano ha fatto 4 gol ieri eh, lo penso già da un pezzo.
Io faccio davvero fatica a vedere in Icardi questo top player che non dovremmo assolutamente vendere. Non so cosa ne pensiate voi...anzi più o meno lo so ma volevo dire la mia :).

ZiemeluBarri ha detto...

Per i 2000 tesserati pure Fonseca dal Benfica e Demirovic...si potrebbero fare due squadre Allievi e probabilmente arriverebbero primi e secondi nel girone :)

Daniele ha detto...

Luciano......quasi sempre le cose sono così come le vedi, non c'è niente di complicato.
Stimo molto il Mancio, mi sono fatto un'idea della situazione all'Inter guardando la sua faccia (e a volte anche quella di Piero).

Wustber ha detto...

cioe' giocheremo con Gabbiadini (con tutto il rispetto) centravanti titolare ???

mi guardo in giro e non vedo un attaccante (prendibile) meglio di lui

non gioca per la squadra si forse vero ma segna e il calcio e' fatto di gol

detto questo la scelta ADESSO di esonerare Mancini e' assurda

speriamo in un miracolo dispiace perché eravamo riusciti a creare una squadra interessante e ambire al 2/3 posto

Unknown ha detto...

Su Gabbiadini-Icardi d'accordo al 101 % con Djorkaeff ed , anche per me ,non solo da oggi.
Per quanto riguarda l'allenatore non esageriamo con il "catastrofismo"....al di là del valore di De Boer sarà importante un forte ed articolato supporto societario e qui spero che Thohir & C sappiano intervenire adeguatamente.

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda il" gioco da squadra compatta" sarà comunque dura fare peggio di Mancini

Riccardo Anelli ha detto...

"...poi però è uscita la sua incapacità di essere nè un vero allenatore (e non sarebbe un grosso problema), ma soprattutto non un trascinatore." Marco ancora una volta sono d'accordo con te, la questione è se De Boer abbia almeno una di queste due caratteristiche.Ho letto di Chivu come assistente di De Boer, che ne pensate ?

Riccardo Anelli ha detto...

Per chiudere il discorso Mancini io non saprei cosa salvare di questa sua seconda esperienza interista tranne il fatto, e comunque non è poco, di aver fatto tornare all'Inter giocatori di un certo livello ma purtroppo niente altro di più. Gli ultimi due mesi poi sono stati proprio brutti, la situazione era chiara da tempo, perchè aspettare ?

Riccardo Anelli ha detto...

Tornando alla nostra oasi di felicità l'Inter Primavera nel seguente girone C

Atalanta, Bologna, Cagliari, Crotone, Frosinone, Genoa, INTER, Novara, Palermo, Pisa, Roma, Salernitana, Ternana, Virtus Entella

luciano ha detto...

... e di averci riportato dopo diversi anni in Europa, anche senza passare per le qualificazioni....

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Luciano l'avevo colpevolmente dimenticato....comunque non quanto mi aspettavo.

luciano ha detto...

Rispetto le idee di tutti, ma Gabbiadini non lo voglio neppure sentir nominare. Può essere al massimo una buona riserva, come lo è stato al Napoli.

Icardi non è Higuain, d'accordo, ma se vuoi provare ad arrivare secondo non lo dai mai al Napoli che ha perso proprio Higuain.
A 60 milioni all'estero lo venderi pure, se avessi in mano un sostituto sicuramente all'altezza

Ivan.fab ha detto...

Per Icardi é davvero troppo tardi, da quello che avevo letto i giocatori seguiti da Ausilio erano Milik e Jansenn ma entrambi sono gia stati piazzati. Non so se é solo una casualità che giocassero entrambi in eredivie.

Unknown ha detto...

Siamo proprio bravi ad incasinarci la vita da soli, insuperabili come il tonno. Questa proprio mi mancava, cambio allenatore l'8 di agosto, anzi tra la notte del 7 e dell'8. Che tristezza!! Io ho sempre difeso Mancini, però non posso non credere che parte della responsabilità per essere arrivati a questa situazione, fosse anche sua; nonostante tutto, trovo estremamente patetici gli Interisti o pseudo tali, che in queste ore stanno inneggiando sul web all'allontanamento del Mancio, il tutto con immenso piacere dei rubentini. Proprio gente ridicola! E' un grandissimo allenatore e ce ne renderemo conto, non c'è problema. Semmai non era l'allenatore giusto per noi nell'autunno 2014.
Frank De Boer non lo conosco, o meglio lo ricordo (con grande piacere...) con il fratello come le colonne dell'Ajax '94/95, da giocatore. Come allenatore non saprei, ma qui sono d'accordo con Luciano, dobbiamo sostenerlo e fargli un enorme in bocca al lupo. Forza Frank!
P.s.: Gli Olandesi, hanno in comune con gli Inglesi il fatto di essere storicamente popoli di viaggiatori e mercanti, dotati perciò di estrema flessibilità, speriamo che questo possa aiutarlo nell'immergersi nella realtà italiana e magari italianizzarsi un po', chissà....

Daniele ha detto...

Ma infatti il punto non è quanto ci danno per Icardi ma con chi sostituirlo, tutti i nomi che sento fare riguardano giovani inesperti o scarti di squadre top.....teniamoci il nostro, venderlo proprio adesso (che abbiamo in rosa due come Banega e Candreva) equivarrebbe a darci la classica zappa sui piedi.

Unknown ha detto...

Dino spiegami come Mancini ha dimostrato di essere un grande allenatore in questi 20 mesi di Inter....certamente non ritengo che Roberto sia l'unico colpevole delle nostre angustie ,ci mancherebbe...però spiegami che tipo di impronta Mancini è riuscito a dare alla propria squadra ( gioco bello o brutto che sia ) ; anzi abbiamo fatto bene ( o meglio abbiamo ottenuto risultati ) nella prima parte della stagione ,pur con tutte le difficoltà per assemblare tanti giocatori nuovi.
Poi quando la squadra doveva lievitare ha fatto flop ,mettendo a nudo l'inconsistenza dell'impianto di gioco.
Per quanto mi riguarda ,quasi tutte le squadre viste a S.Siro mi sono sembrate meglio organizzate della nostra.

Unknown ha detto...

Se vogliamo farci condizionare dai nomi ok, ma sono convinto che noi con Gabbiadini avremmo una fase offensiva migliore e ,probabilmente,più produttiva di quella avuta in queste stagioni con Icardi.

luciano ha detto...

Ma sono arrivate dietro.

luciano ha detto...

Secondo voi se per Icardi il Napoli ci darebbe Gabbiadini e una cinquantina di milioni è perché si fanno condizionare dai nomi?

Unknown ha detto...

Marco l'inconsistenza non era certo dovuta all'impianto di gioco ma alla rosa. I 3gol presi a verona su calcio d'angolo erano per caso colpa di Mancio? l'erroraccio di D'ambrosio a Torino contro la Juve?? Quando è venuta la freschezza atletica di inizio stagione, soprattutto dei due centrali di difesa, è venuta meno l'Inter. Adesso abbiamo un'ossatura di squadra, un telaio, grazie a Mancini e non è poco secondo mè. D'accordo con tè sulla cessione di Icardi. Qui non si tratta di tradimenti paramilitari, onore, rispetto e cazzate varie. Qui c'è un procuratore, nonché coniuge di un nostro che ha deliberatamente cagionato danno alla società. Poi la fascia di capitano, è innegabile che sia carica di alto valore simbolico e nel calcio i simboli ed i colori ancora contano. Questo chi investe lo sà, altrimenti si potrebbero cambiare anche i colori sociali per motivi di marketing. Ogni tanto però anche chi gioca dovrebbe ricordarselo.

carlo ha detto...

Boh, sento anche tanti giornalisti ed ex giocatori parlare di gabbiadini come bomber di pari valore rispetto ad Icardi ( anzi, alcuni lo danno come superiore).
Mah, a me piace ma mi pare che i numeri dicano cose molto diverse.

Fosse stato della juve, Icardi avrebbe una valutazione da 80 milioni e tutti lo osannerebbero.

Mancini fa dopo la lite con Sarri non era più motivato nel modo giusto.
Però con lui sono arrivati giocatori che con Mazzarri Non avremmo mai visto. E siamo tornati a ragionare da grande squadra.

Marin ha detto...

mah, io direi di aspettare ancora per un po', prima di suicidarsi in massa.

abbiamo visto sicuramente di peggio, sia per quanto riguarda la rosa che l'allenatore. ricordate la rosa data in mano a mazzarri oppure le scelte dei gasperini e dei tardelli? non era cosa scaricare l'allenatore al 7 agosto? ma nessuno si ricorda 3922 esoneri a campionato in corso?

chiarissimo che era meglio iniziare col nuovo allenatore il 1 luglio, ma tutti questi allarmismi non li vedo. come se fosse una garanzia iniziare con un allenatore che aveva fatto il precampionato? e' inutile insistere se un rapporto e' venuto al capolinea. ed e' sempre dura cambiare.

si e' creata una rottura evidentemente insanabile col mancio, si e' cercato di ricucire il rapporto, ma non e' andata bene. amen. preso subito il nuovo allenatore. e vediamo un po'..... c'e' chi si affida a inzaghi, brocchi ecc.


Marin ha detto...

la cosa peggiore sarebbe stata quella di insistere col mancio anche se era chiaro che non si andava da nessuna parte

Marin ha detto...

la cosa peggiore che puo' fare de boer e' farsi andar bene ed accettare ogni scelta imposta dalla societa'.

appena arrivato ha dalla sua il vento in poppa, il vento dell'entusiasmo e della novita', deve imporsi e farsi valere.

Marin ha detto...

ribadisco che al di la del legittimo scetticismo verso l'olandese, qualunque allenatore rappresenterebbe una scelta superiore a QUESTO mancio. era chiaramente svogliato e in guerra con tutti, non vedeva l'
ora di andarsene.

djorkaeff ha detto...

Icardi in alcuni big-match è stato messo per scelta tecnica in panchina, in altri è stato un'ectoplasma, questi sono fatti. Tecnicamente fa degli errori in stop o passaggi preoccupanti, protezione della palla deficitaria. Credo che se in tante partite faticavamo a tirare in porta la colpa non era solo di chi gli stava affianco come ho sempre letto ma anche sua.
Sinceramente non riesco a valutarne i margini di crescita ma ad oggi non mi sembra di bestemmiare se dico che Icardi non fa la differenza. Poi che è un bomber di alto livello non si discute.
Se era al Napoli l'anno scorso avrebbe giocato quanto Gabbiadini, credo non ci siano dubbi. Media gol negli ultimi 2 anni probabilmente Gabbiadini è messo meglio (anche se ha giocato infinitamente meno). Oh poi io sogno Benzema o Cavani come prime punte e non il bergamasco, però può essere un'opportunità se ti riempono anche di soldi per, che ne so, magari prendere finalmente un terzino decente!

Riccardo Anelli ha detto...

Sembra che De Boer non abbia particolari richieste, soddisfatto della rosa, un buon segnale di flessibilità ?

luciano ha detto...

Se fosse vero sarebbe un pessimo segnale

luciano ha detto...

D'accordo nella sostanza con le affermazioni di Marin
Conosco perfettamente i limiti tecnici di Icardi. Li conoscevo anche quando tutti lo celebravano., prima di farlo diventare una nullità a causa delle richiesta di aumento del contratto.
magari con Gabbiadini andiamo in CL e pure la vinciamo. Però sono sincero, se sostituiamo Icardi con gabbiadini la tentazione di stracciare l'abbonamento è fortissima. Poi magari sbaglio clamorosamente, come quando non volevo sostituire Ibra con Milito

Unknown ha detto...

e pensare Luciano che non sei di "primo pelo"...dovresti averne viste di situazioni nelle quali non necessariamente un giocatore più forte di un altro rende una squadra più competitiva.
E' indubbio che Icardi potenzialmente sia meglio di Gabbiadini,ma non dimentichiamo che ci potrebbe essere ( così sembra almeno ) anche un pò di cash...anzi ci devono mettere molto ,molto cash ...;)

djorkaeff ha detto...

Non lo voglio far diventare una nullità, è per riequilibrare le cose: da quando si è saputo della prima offerta del Napoli sembra sia diventato Ibra per i tifosi interisti :) Mauro anzi mi piacque da subito quando esordì con gol nel derby contro il Genoa e fui contentissimo quando lo prendemmo.

sergio ha detto...

Gianfelice Facchetti torna ad esprimersi sul momento dell'Inter a poche ore dalla fine dell'avventura di Roberto Mancini alla guida dei nerazzurri. Ai microfoni di Allsoccernewsit.com, il figlio dell'ex capitano dell'Inter Giacinto spiega: "Era sotto gli occhi di tutti che ci fosse un contrasto tra la società e il tecnico. Certo il cambio di tecnico a due settimane dall'inizio del campionato non è il massimo per una squadra che si pone degli obiettivi. Frank De Boer? Non lo conosco, la storia dell'Inter è un'altra tecnicamente parlando. A mio avviso l'ambiente aveva bisogno d'altro, magari un tecnico italiano con esperienza. Anche perché la piazza andava tranquillizzata, dalla squadra ai tifosi".

Ma l'annata può cambiare ora? "Questo può dirlo il tempo. All'Inter manca una figura di riferimento della nuova proprietà, non può esserlo né Erick Thohir né una figura che pare diventare più influente come Kia Joorabchian. Accanto a Piero Ausilio, che si è dimostrato all'altezza del compito in mezzo a tante difficoltà serve qualcuno che capisca l'Inter, gli interisti, il calcio italiano. All'Inter vorrei meno speculazione e più competenza". Finalmente qualcuno la dice chiaramente su Thoir

luciano ha detto...

marco: non è questione di pelo. E' che, magari sbagliando, considero Gabbiaidini un giocatore molto modesto e in ogni caso non lo vedo come prima punta.
Sergio: Gianfelice non dice quello che sostieni tu. In ogni caso non si tratta di avere il coraggio di dire...ma di avere diverse opinioni.
Io lo ripeto: ET ha preso una squadra allo sfascio, ha rafforzato la rosa ha assestato il bilancio rendendo possibile l'arrivo di compratori più facoltosi. Lascia una squadra in buone mani (finanziariamente), con una rosa più forte e con un quarto posto che non ottenevamo da anni.
Secondo ime il suo lavoro può infastidire qualche interista in buona fede. Di certo ha infastidito gli avversari.
Ps anch'io avrei preferito garcia a De Boer.
Ma attenti a fare del disfattismo. Se arriva qualcuno e non parte nessuno, la stagione è tutta da giocare. Con un mister nuovo inesperto del calcio italiano, ma anche, forse con un gruppo ricompattato e almeno inizialmente senza polemiche.

La stagione è tutta da giocare.

Poi che ET azionista di minoranza non possa che essere un responsabile transitorio, non c'è dubbio, ma per motivi appunto legati alle azioni possedute e alla lontananza, non per chissà quali colpe

sergio ha detto...

Luciano io non impuro a Thoir la gestione finanziaria certamente ottimale. Ma la gestione mediatica e relazionale. Inoltre chi copre il suo ruolo in genere ha maggiori competenze sportive mi pare, pari a quelle che può avere un amministratore delegato. Non profonde ma nemmeno senza un minimo di cognizione. Una figura di riferimento insomma. Per il resto ripeto, hai ragione

Avvocheto ha detto...

Mamma mia, ho letto tante di quelle cose in questi giorni da far accapponare la pelle.
Mi trovo d'accordo con molte delle cose che dice Marin e mi limito ad alcune considerazioni:
- sia sempre lodato l'arrivo del Mancio al posto di WM...ci ha riportati ad una dimensione più consona a quella che ci compete e ci ha permesso di avere una serie di giocatori in grado di diventare la struttura di una squadra altamente competitiva.
- ciononostante, trovo che già l'anno scorso l'Inter potesse arrivare terza e che, nel mancato raggiungimento di questo obiettivo, ci siano diversi aspetti imputabili anche a mancini;
- la situazione attuale era insostenibile e, a mio parere, è stata creata in primis proprio da mancini. La società lo ha assecondato in diversi modi (arrivo di dirigenti suoi amici, arrivo del suo secondo di fiducia, acquisto dicandreva nonostante costo ed età non proprio da parametri suning);
- rompere per mancato rinnovo contratto e mancanza di poteri decisionali sul mercato lo trovo ridicolo e pretenzioso;
- cambio oggi é sicuramente tardivo, ma le alternative (esonero a novembre?) sarebbero state ben peggiori. Comunque abbiamo visto come Spalletti abbia ripreso in mano la Roma a stagione inoltrata...tempo ne abbiamo a bizzeffe.
- non facciamo le verginelle quando si parla di procuratori, del loro potere decisionale e di eventuali conflitti di interessi. Tanto più quando si parla di mancini...o nessuno si ricorda del suo amico De Giorgis, suazo ecc?
- concordo con chi dice che de boer sia una scelta rischiosa ma, per favore, non diciamo castronerie del tipo che avrebbe fatto male in Olanda (solo 4 campionati di fila sto imbranato) o che in Italia potrebbe allenare giusto in primavera...per favore, dai...
- occhio a Zinho...mi pare il prototipo del difensore che gli piace...se nodo me nel giro di 12 mesi ce lo ritroviamo in prima squadra.
- articolo di garlando oggi, con paragoni tra Inter e Milan, vomitevole. Incensato il Milan per aver preso un dirigente italiano come Fassone, quando evidentemente gardini ed ausilio devono essere apolidi. Per non parlare poi dell'azzardo nel paragonare una società entrata da un mese con una che ha appena firmato un preliminare e della quale non si conosce nemmeno l'identità...
Sosteniamo tutti de boer e l'Inter che, ad oggi, il secondo posto é obiettivo raggiungibile

Unknown ha detto...

Applausi per Avvocheto !....;)

Riccardo Anelli ha detto...

Mi associo agli applausi !

luciano ha detto...

Oltre che con Marin sono quasi d'accordo anche con Avvocheto.
Non è successo nulla di drammatico, anzi, la situazione nuova comporta dei rischi, ma anche una base di partenza migliore. Un mister con la piena fiducia della società, con un contratto triennale che gli dà autorevolezza nei confronti della squadra, dunque un ambiente di lavoro più unito, sereno con tutti che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) provare a dare il massimo perché partono alla pari e avranno il ruolo, cioè l'importanza, che sapranno conquistarsi.
Una società che ha qualche problema organizzativo (lo aveva anche prima dell'allontanamento del mancio), perché è in una fase di transizione ma che intende risolverlo a breve con il trasferimento a Milano del figlio del proprietario.
Con qui il capo, Bolingroke, Gardini Ausilio sono un "reparto" che può funzionare anche se secondo voci tra l'inglese e Ausilio potrebbe non esserci grande sintonia. ma non serve amarsi per lavorare bene, serve professionalità. In ogni caso se qualcosa non funzionasse, con il capo qui, il problema potrà venir risolto.
L'organizzazione societaria è importante, ma l'organico messo a disposizione del nuovo mister di più. Adesso il problema che mi appassiona è: resterà icardi? Se partirà, dove andrà? E da chi sarà sostituito? Partirà uno dei centrocampisti difensivi (Melo Medel) e verrà sostituito da un centrocampista più abile nella gestione della palla?
Si riuscirà a trattenere Brozovic? Arriverà, magari per gennaio qualche giovane davvero forte, per intendersi del livello di Barbosa, Tielemans Bazoer?

Per conto mio la stagione si deciderà per le risposte a queste domande, non per gli assetti societari. Del resto con i soldi è diventato bravo persino il direttore della juve...

segue

luciano ha detto...

Non sono un tifoso del Mancio e riconosco che a questo punto la rottura era inevitabile. Forse valutando i segnali si poteva farla prima.

Dove non concordo del tutto con Avvocheto è sulla valutazione della precedente annata. Si poteva arrivare terzi? In teoria tutto è sempre possibile. Io sostengo di no, e non per difendere il Mancio, ma per coerenza. Ho detto a settembre: squadra da 4°-6° posto. Inferiore a juve Roma Napoli e può lottare con le altre 2-3. teniamo presente che tra le rivali c'era la Viola del fenomeno portoghese (gli allenatori della viola sono tutti fenomeni, i nostri tutti scarsi. Poi spesso loro finiscono dietro).
Abbiamo fatto un pessimo girone di ritorno? Non conta, conta il risultato finale. Altrimenti la juve doveva esonerare Allegri, dopo le prime partite.
Allegri ha sprecato punti inizialmente. Poteva anche superare il turno con il Bayern. Ma ha raggiunto, alla fine gli obiettivi più credibili. Certo che si può sempre fare di più. Ripeto, ci aveva illusi la falsa partenza della Roma, per problemi non tecnici. Poi tutto è tornato nella normalità.

Anche qui non è per difenderlo, come non voglio difendere Icardi e signora (mi esprimerei con rispetto anche verso la moglie, non capisco le tracimazioni). Il fatto è che il calcio parlato, o meglio strillato dai media non mi interessa. Guardo alla sostanza. Icardi ha offerte che raddoppiano l'ingaggio e oltre: fa bene a tutelare i suoi interessi.
Come Mancini che evidentemente per una somma di motivi non ha avvertito da subito la fiducia della società nei suoi confronti, non solo per il mancato rinnovo.
Tra l'altro il Mancio è uno poco diplomatico, avrà urtato la suscettibilità di qualcuno anche in sqaudra e senza una legittimazione forte c'era il rischio di buttare una stagione. per lui e per l'Inter.
Che il Mancio avesse ragione di chiedere un prolungamento, lo dimostra proprio il nuovo contratto sottoscritto da De Boer: un triennale. Lui doveva essere messo alla prova e De boer no?. Tutto lecito, ma anche la dimostrazione dell'esistenza di riserve mentali che su altri non ci sono. Mancio doveva andarsene prima unilateralmente? Io vorrei che chi lo sostiene rinunciasse a una barca di quattrini per questione di principio, poi potremmo riparlarne.
Un altro punto in cui non concordo con la maggioranza riguarda sempre il mancio e le sue presunte "indegne" manfrine.

luciano ha detto...

L'ultima riga ovviamente non c'entra

Wustber ha detto...

paragonare Icardi a Gabbiadini e' assurdo

Icardi ha una media gol\ tiri in porta che come Higuain forse anche meglio

mi sa tanto che segnerei anche io qualche gol nel napoli con a fianco Insigne Callejon Hamsik ..


e cmq non capisco perché il napoli si ostini tanto a volerlo visto che hanno in casa quello che considerate meglio di lui

Unknown ha detto...

@ Wubster

...evidentemente scrivo male ed in modo incomprensibile.....io non paragono Gabbiadini ad Icardi ,ma ,considerando la ns. congiuntura finanziaria attuale, Gabbiadini +45/50 ml (ammesso e non concesso che il Napoli arrivi a tanto ) per Icardi.
E comuinque ribadisco che la nostra manovra offensiva con il "grandissimo" Icardi si è rivelata una delle più modeste tra quelle delle principali squadre italiane.
Certo ci manca un centrocampista di qualità,ma vogliamo pensare che il centrocampo del Sassuolo,ad esempio, è composto da fenomeni ?.
Certo se per Mauro mi offrono solo 45 ml,non rispondo nemmeno all'offerta.

Unknown ha detto...

E comunque la statistica applicata al calcio la trovo una cosa abbastanza ridicola,un pò come il possesso palla.

Unknown ha detto...

@Luciano

"..Mancio doveva andarsene prima unilateralmente? Io vorrei che chi lo sostiene rinunciasse a una barca di quattrini per questione di principio..."

Certo che no, ma io ripenso alle parole dette da Mancini a fine stagione e ,soprattutto,alle manfrine di questo ultimo mese.
Il mio giudizio è naturalmente molto superficiale ( siamo all'oscuro di quasi tutto),ma quando un allenatore parla come ha fatto Roberto nella conferenza di inizio ritiro ...beh significa che gli spiragli positivi sono al lumicino.
Probabilmente non avrebbe strappato la buonuscita ottenuta adesso,ma il danno per noi( ma non solo per noi...penso per dire anche a Gregucci ) sarebbe stato minore

luciano ha detto...

Hanno cercato, entrambe le parti, di andare avanti. Poi si sono accorte, sempre entrambe le parti, di non riuscirci. L'avessero capito prima sarebbe stato meglio, ma nessun dramma.
Delle cosiddette manfrine non mi occupo

Ivan.fab ha detto...

Luciano però Mancini ha avuto il suo contratto da 2 anni e mezzo, ricchissimo. Fuori portata per l'attuale sistema calcio italiano. Nel primo mezzo anno un disastro, annunciato e quindi amen, nessuno gli ha fatto quedtioni. L'anno appena concluso é arrivato quarto con una rosa da quarto posto, normale.

Che si arrivi all'oggi senza un rinnovo da meritarsi sul campo per me era sacrosanto e aggiungo che io nei suoi panni avrei fatto di tutto per restare e fargliela vedere... invece musi lunghi, lamentele e poco altro. Una fine triste per lui stesso in primis.

Ivan.fab ha detto...

Notizia: nello staff di FdB ci sono Krekk che gli over 35 dovrebbero ricordare giocatore in Italia negli anni 90 e un italiano come assistente.

Dettagli che fanno ben sperare per il facile inserimento.

Daniele ha detto...

Però io non capisco una cosa, cosa viene imputato al Mancio: il "misero" quarto posto ottenuto, o che squadre come Sassuolo e Fiorentina giochino meglio?!
L'atteggiamento sbagliato? È troppo permaloso? Pretende troppo? Non sa rapportarsi? Mia nonna in carrozzella?
Che brutta bestia il tifoso da tastiera, non riesce proprio a controllarsi.....alla fine credo che alla base di questa fame compulsiva da allenatori, ci sia la netta convinzione di essere migliori.

Unknown ha detto...

Luciano tu dici "delle manfrine non me ne occupo"...però intanto questo mese se ne è andato nel modo che sappiamo e soprattutto minando alla base un entusiasmo dell'ambiente per le prospettive ,sulla carta buone, per un futuro non condizionato dai" parametri zero" o dal "prima dobbiamo vendere".
Nel calcio,come d'altra parte nella vita quotidiana di ognuno di noi, se fai un lavoro con il piacere di farlo e con entusiasmo, sarà più facile ottenere buoni risultati.

Unknown ha detto...

Ma che discorsi fai Daniele..io ho sempre scritto che bisognava dare tempo a Mancini perchè cambiare quasi tutta la squadra ed ottenere risultati positivi è un'impresa al limite dell'impossibile.
Per la verità, nella prima parte della passata stagione quando abbiamo inanellato quel filotto di vittorie, restavo perplesso nel sentire Roberto che non gli interessava il gioco o il modo in cui si vinceva ,ma i punti....pensavo ( e speravo) che fosse un modo per difendersi dai media che incalzavano su questo tema.
Poi vi sono stati quei due mesi di blackout ( di squadra ,allenatore e Società ) e poi....abbiamo raggiunto il quarto posto ( penso anch'io che fosse difficile fare meglio come posizione ),ma mi sembra evidente che non si sono registrati progressi nel" modo di stare in campo" da parte della squadra.....è andata meglio all'inizio quando cambiavamo continuamente e poi ,invece di migliorare l'assetto, ci siamo assestati sul basso. Se a voi piace vedere una squadra giocare come ha fatto la nostra nei mesi scorsi bene, a me invece no, soprattutto per la mancanza di quella sensazione di squadra che mi piace vedere in campo.

Unknown ha detto...

"sostenere che non gli interessava"

luciano ha detto...

A me piace vedere una squadra che ottiene il miglior risultato possibile considerata la sua rosa.
in che modo se ne è andato questo mese? nel tentativo, fallito, di persone oneste che cercavano un accordo, per il loro bene personale che nel caso coincideva con quello dell'Inter

Riccardo Anelli ha detto...

Icardi resta, Ausilio rinnova, queste due notizie mi rasserenano non poco.

Unknown ha detto...

Le idee sembrano chiare e decise, niente proclami e nessuna fissazione sui vari moduli,ma la richiesta di giocare da squadra,da gruppo.....la mia sensazione è quella di avere finalmente un allenatore...se farà bene o male quello non posso saperlo.

olag ha detto...

Che significa avere esperienza del campionato italiano? Forse che Conte ne ha,della Premier? E a costo di essere blasfemo per l'accostamento,Mou ne aveva?
Cambiando discorso,da qualche parte ci sono le cifre ufficiali del trasferimento di Pobba?
Quelle che girano in rete,parlano di 75 min,al netto delle percentuali di Raiola,quota United ecc. In due anni.
Se così fosse,non rientrano nemmeno di quello sborsato per Higuain,dove sarebbe il trasferimento del secolo?

Massimo Mirci ha detto...

Comunque nonostante tutto, lo stile Inter ben si affianca a De Boer, persona a modo, elegante, educata.
Credo che anche Moratti abbia suggerito il suo arrivo.

Daniele ha detto...

Papà ha sempre fatto il bene dell’Inter, ama questa squadra, altrimenti non sarebbe tornato. Ero abituato ad un calcio diverso, con presidenti diversi, che tenevano veramente alla propria società, senza secondi fini. Con l’arrivo di Thohir e, successivamente, dei cinesi le cose sono cambiate. Questa è gente più abituata a fare business che ad occuparsi di calcio ed ho il presentimento che non abbiano ben capito cosa sia l’Inter, una società che fino a poco tempo fa aveva un potere mondiale secondo a nessuno. Dietro a questa società c’è la mano di Kia e di altri consiglieri e questo non so quanto possa fare il bene dell’Inter. Papà c’è rimasto davvero male, non aveva un aggancio, una persona che gli dicesse realmente come stavano le cose. Al momento quella nerazzurra non è una società forte, che viva la squadra giorno e notte. Non è la priorità per loro, sembra abbiano in mano un giocattolo”.
Io mi rivedo molto nelle parole di Filippo (che non credo sia una P.I. inacidita).

Daniele ha detto...

Marco, non ce l'ho con te....ma leggo tanta irriconoscente in rete condita ad ingratitudine. Ricordo a tutti cosa ha voluto dire il Mancio per noi in passato.
"il modo di stare in campo" è legato alla qualità dei giocatori a disposizione....vorrei ricordarti con chi abbiamo giocato a centrocampo la passata stagione....Medel, Melo, Kondo e Brozo! Non per niente stiamo cercando gente di "qualità" proprio in quella zona di campo.

luciano ha detto...

Il commento più bello alle parole di Filppo Mancini l'ho letto in rete:
"La mamma di Mancini non ha parlato?".
Lo trovo esilarante.

Olag mi spiace ma questa volta non concordo. Il campionato inglese rispetto al nostro è di una semplicità inaudita. Può vincerlo anche...ranieri con una squadretta. penso che farei bene anch'io.
Di allenatori stranieri che fanno bene in Italia ne ho visti pochi.
Certo, Mou. Ma quanti Mou ci sono in giro?

Daniele ha detto...

Ridiamoci sopra allora....

Lou ha detto...

Ringraziamo Filippo Mancini x il suo contributo ... dal canto suo l'Inter ha contribuito versando nella casse della sua famiglia 10 milioni d'euro netti (su x giù) in poco meno di 21 mesi....#tutti felici

Unknown ha detto...

Posso capire Filippo, ma ,come dice Lou, Mancini ha dato ,ma ha anche avuto... e non poco.

nico_qsr ha detto...

le parole del figlio di Mancini sono dirette, quelle di Facchetti jr più diplomatiche, ma il senso è lo stesso
Mancio jr non è credibile, ok
Non lo è neanche Facchetti jr?

carlo ha detto...

Ho appena visitato il sito di sportmediaset.
Molto divertente. Della presentazione di Pogba nessun cenno.
Divertente anche la questione della commissione per Raiola. Altro che Pogba preso a zero....

Ormai il mercato lo fanno i procuratori, altro che Marotta.

carlo ha detto...

Ho appena visitato il sito di sportmediaset.
Molto divertente. Della presentazione di Pogba nessun cenno.
Divertente anche la questione della commissione per Raiola. Altro che Pogba preso a zero....

Ormai il mercato lo fanno i procuratori, altro che Marotta.

Unknown ha detto...

Ritengo che mancini jr sia ovviamente e palesemente in conflitto d interessi per la vicenda su suo padre.
Facchetti è invece semplicemente, figlio di una nostra grande gloria... tutto qui.
Non vedo il motivo per cui prendere in considerazione piu di tanto le dichiarazioni del figlio dell ex allenatore, o di una persona fuori dalla società.
Ognuno può farsi una sua idea sulla situazione, ma prendere per buone queste dichiarazioni come verità assoluta mi sembra quantomeno... una leggerezza.
Con questo, de boer mi sembra rispecchiare maggiormente un tipo di idea di società e di acquisti piu vicina ai cinesi e a tohir (mancini e i suoi atteggiamenti erano invece ormai insostenibili).
Giovani e di prospettiva, pochi investimenti su campioni gia affermati ma forse in fase calante.
Io ho fiducia in frank, e nella società. E mi sento che dall anno prossimo ci potremo divertire e magari aggiungere qualche grande giocatori ai giovani, avendo piu possibilità di manovra con meno obblighi di fpf.
Ho letto di grandi paure per un allenatore con esperienza non in italia. Semplicemente...stiamo cercando di cambiare, di portare qualcosa di diverso, che essendo una novità.. come per l ignoto, fa paura.
Noi, stiamo vicini alla squadra, sosteniamoli, e proviamo ad immaginare che l inter sta cambiando.. non so se in meglio o in peggio, questo lo dirà il tempo... ma per adesso sosteniamo il cambiamento.
Forza inter.
Sempre

Ivan.fab ha detto...

Le opinioni sono tutte legittime per carità, non si capisce secondo quale ragionamento a quelle di Mancini jr e Facchetti jr volete attribuire un peso specifico importante.

Mancini ha fatto la scelta che gli sembrava più giusta per se stesso, fine delle trasmissioni e guardiamo avanti. Io non vedo vittime in questa vicenda.

olag ha detto...

Luciano
basterebbe iscrivere i ladroni alla Premier,e tornare al sorteggio arbitrale integrale e anche in Serie A potrebbe vincere il Sassuolo.
C'è sempre una prima volta,mi auguro sia quella di FDB.
Ora con un Mr.che vede i giovani,vediamo cosa cambierà,anche se l'Eredivisie è certamente un altro pianeta.

Avvocheto ha detto...

Da quel poco che ho potuto vedere mi sembra che joao fonseca possa giocare sia come difensore centrale sia come mediano davanti alla difesa. Longilineo, tende a giocare la palla. In qualche immagine ho visto che indossava la fascia di capitano

Riccardo Anelli ha detto...

http://www.ilmalpensante.com/2016/08/08/de-boer-allenatore-dellinter-tattica-giochera/
questo articolo mi sembra utile per "capire" De Boer.

luciano ha detto...

Molto interessante l'articolo propostoci da Riccardo e scritto, almeno sembra, dalla mamma di De Boer.

Scherzia parte considero Di Vita un mio amico e soprattutto una persona molto competente e sono stato contento di leggere quelle cose molto rassicuranti, scritte da uno come lui.

Forse scritte con un po' di ottimismo, giustificato dalla necessità di controbilanciare il pessimismo imperante.
personalmente se venissero confermate in Italia la metà delle belle cose che Alberto dice su Frank farei salti di gioia

Ho detto in premessa, quando è uscita la voce su De Boer che non lo conosco abbastanza come allenatore. Sicuramente è vero che ha forza e personalità. probabilmente è anche vero che ha duttilità mentale.
Questa è la scommessa.

Perché io non credo che siano luoghi comuni quelli relativi alla cultura calcistica di un Paese e, aldilà delle ironie, penso che veramente uno non disposto ad adeguarsi a certe situazioni può benissimo venir sconfitto anche da Di Francesco.

E' innegabile che sono più numerosi gli allenatori italiani che hanno vinto all'estero rispetto agli stranieri che hanno vinto in Italia.
Però ci sono sempre le eccezioni e spero fortemente che Frank sia una di queste. Magari la più grande.
Qualche dettaglio rispetto alla sua analisi (che non posso contestare perché la condivido in gran parte e perché sono un cultore della meritocrazia).
Non è vero che non disponiamo di mezzeali in grado di fare gli esterni: brozovic è specialista in questo e la voce per cui siamo tornati su J Mario completerebbe il quadro. naturalmente è difficile immaginare il panchinamento di Candreva e Perisic.
Vero che se Frank scegliesse di giocare con il falso nueve persino... gabbiadini sarebbe meglio di Icardi.
Ma sembra che si sia opposto alla cessione di Maurito e quindi almeno inizialmente l'intenzione non è quella.
i problemi da affrontare sono molti: dai piedi scarsi degli esterni bassi e di Murillo, nonchè dei due centrali Medel e Melo, sino alla definizione dei compiti di Kondo e ai movimenti di icardi perché siano in sintonia con la squadra.
Frank ha dunque bisogno di un vigoroso in bocca al lupo, oltre che , magari, di un paio di arrivi.

Tuttavia il problema principale che dovrà affrontare è un altro.
Riporto un passo interessante dell'articolo di ADV:

"Quello che chiede sempre, ripeto, è il continuo movimento dei calciatori in fase di possesso palla: la ricerca dello spazio libero è fondamentale e il movimento non è mai fine a sé stesso o al possesso palla, ma allo scompaginare la quadratura avversaria."

A parte il fatto che spero chieda movimento continuo anche in fase di non possesso (è una battuta) il problema sta proprio qui. Perché in passato ogni volta che l'Inter è stata messa sotto è avvenuto proprio sul piano del dinamismo, dell'intensità della prestazione e della durata della medesima.

Se risolve questo deficit, è già a un buonissimo punto.

Comunque lo ripeto con entusiasmo (ancor più dopo la lettura dell'articolo): forza Frank, forza Inter

luciano ha detto...

Ah, un 'altra cosa sul fatto che lui lancerà i giovani: se vedrà un giovane più forte del titolare presunto, lo lancerà sicuramente. Come farebbe qualunque allenatore al mondo.
E, non ricordo chi abbia scritto il contrario, per la verità anche il mancio ha contribuito ad aumentare la quotazione di diversi giocatori

luciano ha detto...

Se è vero che Insigne se ne vuole andare e non è solo una manovra finalizzata al rialzo dell'ingaggio, io un pensierino ce lo farei

Unknown ha detto...

"...stata messa sotto è avvenuto proprio sul piano del dinamismo, dell'intensità della prestazione e della durata della medesima."

Ecco ...al di là dei tanti moduli matematici....questo è la madre dei nostri problemi.

Insigne ? uhm ,considerando che Dela sparerà altissimo,non mi entusiasma l'idea....dove giocherebbe da noi ?

Lou ha detto...

"penso che veramente uno non disposto ad adeguarsi a certe situazioni può benissimo venir sconfitto anche da Di Francesco"-.... il nostro ex allenatore con Di francesco ne aveva perso tre su tre....FdB male, male lo potrà eguagliare ... detto questo è evidente che FdB dovrà calarsi nella realtà del calcio italiano ma i suoi trascorsi - da grande giocatore di livello internazionale e da allenatore vincente, anche solo in Olanda - dicono che è un olandose tutt'altro che farfallone .... certo sarebbe gradito - soprattutto all'inizio - un appoggio deciso da parte dello schizzinoso pubblico di san siro... peraltro doveroso dopo gli ultimi 5 anni di calcio "fogna" (o giù di lì) ...
P,S. non mi è piaciuto per nulla il "fuoco amico" e preventivo contro FdB di certi blogger (non QUI) "ispirati" da quel pulitzer mancato di garlando luigi (cazzetta dello sporc)...ce ne ricorderemo.

Unknown ha detto...

Ehi Lou..sei bello carico ...;)

luciano ha detto...

Ho detto Di francesco rispondendo a uno che lo aveva citato come esempio di allenatore scarso. del resto non si ragiona su queste cose. Allegri ha perso con l'allenatore dell'Udinese....Conta il risultato finale

Lou ha detto...

@Marco sibe ..... l'altra mattina su twitter i "manciners" erano scatenati contro de boer "ispirati" dall'omuncolo di gagliardo (che nel suo articoletto definiva galliani "enciclopedico"...pensa te...e additava il bbilan come esempio societario ...#lammerda) .... e quindi bisogna rendere pan per focaccia ...#FozzaInda

Daniele ha detto...

Calcio fogna.....manciners......di tifosi schizzinosi io per adesso ne vedo soltanto uno!
Vedi di non assegnare patenti Lou, che hai proprio sbagliato persone e posto.

luciano ha detto...

Tranquilli ragazzi. E' normale che qualcuno apprezzi un mister e qualcuno no; che qualcuno abbia più speranze o fiducia di un altro. cerchiamo di mantenerci nell'ambito di un confronto dialettico

Lou ha detto...

Daniele...non mi pare che stessi "parlando" con te...

Michele ha detto...

Non ho più scritto perchè ero in attesa degli eventi ma continuavo a leggervi molto volentieri. Anche se alcuni toni a me non sono eccessivamente cari, ma sono problemi essenzialmente miei..... Da mesi amici mi avevano anticipato che Mancini probabilmente non sarebbe stato più il nostro allenatore, ma non volevo crederci, perchè pensavo ad uno scenario catastrofico con un netto ridimensionamento (ulteriore?) delle nostre ambizioni. Poi tanti segnali buoni: la cura per il settore giovanile, che mi è parsa evidente negli ultimi due mesi; la mancata cessione di alcuni dei nostri migliori giocatori dell'anno scorso (al di là di eccessi incomprensibili penso nessuno dotato di buon senso possa negare che Murillo, con tutti i suoi attuali limiti, Brozovic e Icardi per il qual non nutro particolare ammirazione siano tre titolari usciti dalla stagione scorsa). Infine la scelta di De Boer non è certo al ribasso: un Pioli (l'equivalente del Gasperini di quattro anni fa o del Mazzarri di due anni fa) per quanto ottimo, avrebbe rappresentato un segno di cerchiobottismo che non mi aspetterei da una propietà ricca. Ed io apprezzo tutti e tre gli allenatori appena citati. Penso che Gasp sia uno dei migliori uomini di campo che ho visto, anche perchè ho seguito tantissime partite del Genoa. Ora vedremo. Se DeBoer saprà in qualche modo valorizzare i nostri giovani, che tanto bene stanno facendo altrove (i Benassi, i Duncan,i Donati da noi sarebero probabilmente titolari, ora come ora) non potrò che essere contento. A me la rosa sembra manchi sempre di qualità nel centrocampo, intesa anche come capacità di coprire la difesa. Troppe volte gettiamo la croce addosso ai difensori per situazioni create dalla mancata copertura dei centrali di centrocampo. In questo, e non nella fase offensiva, Kondogbia e Melo mi sembrano terribilmente carenti. Ma al tempo la sentenza. Il parco offensivo mi sembra più che buono e quello difensivo, pur con la incomprensibile scelta di vendere JJ rafforzando così una diretta concorrente, almeno sufficiente. L'arrivo di un Joao Mario, buono in tutte le fasi ed in più ruoli, mi farebbe gioire e la maturazione di un Bessa non mi sorprenderebbe affatto. Purtroppo continuo a non ritenere Icardi un centroavanti su cui findare una squadra (il paradosso di Luciano "per la manovra allora meglio Gabbiadini" è verità), ma DeBoer, come scrive benissimo Antonio DI Vita, non è per nulla un integralista, e si è adattato negli anni dell'Ajax ai giocatori che gli hanno affidato. Quindi? Aspettiamo la fine del mercato e diamo fiducia ad Ausilio, che, forse con qualche soldo in più degli anni passati, saprà allestire una squadra più che degna. Se Kondogbia si rivelasse la metà di quel che ci aspettavamo lo scorso anno, beh, le prospettive non sarebbero male neanche così. Ho fiducia, E grazie comunque a Roberto Mancini. Ha contribuito a ridarci dignità di grande società, cosa che continuiamo ad essere nonostante il fuoco incrociato dei pennivendoli. Poi le strade si possono separare. Con estrema educazione. Nulla di male nell'interrompere un rapporto di lavoro logoro, soprattutto se nessuno dei due ci rimentte, nè perde la faccia. A proposito: che differenza poi ci sia tra un Pjaca ed un Gabriel Barbosa (uno esaltato come una certezza, l'altro presentato come una speranza, ovviamente se verrà all'Inter) me lo devono spiegare. Forza Frank. Sei l'allenatore dell'Inter, QUINDI io sono un tuo grandissimo tifoso. E grazie Mancio. Sarò sempre un TUO tifoso.

luciano ha detto...

Grazie per il tuo contributo, Michele, in larga parte condivisibile.
una piccola rettifica:Di Vita si chiama Alberto e non Antonio, ma è solo und ettaglio

Michele ha detto...

Grazie a te. E mi scuso con Alberto. Un salutone. Intanto mi sto guardando Ricki Alvarez, bollato come scarsissimo, giocare davvero bene le due fasi contro il Barcellona. Gli auguro una splendida stagione, lo merita. E secondo me è stato frenato dal ginocchio, che gli ha fatto perdere quasi due anni. Non si diventa (quasi) titolari nell'Argentina di DiMaria se non si è più che buoni giocatori. E da noi, almeno per i primi 6 mesi di Mazzarri, lo ha ampiamente dimostrato.

Unknown ha detto...

Anche da parte mia totale condivisione del pensiero di Michele.
Lascia che Gabigol vada alla juve e vedrai come diventa un fenomeno....

Unknown ha detto...

Io ributto lì una mia speranza da ...fantacalcio :

escono : Icardi,Brozovic Jovetic ,Biabyani , Ranocchia, Melo
entrano: Gabbiadini ,Gabigol,Joao Mario , Tielemans e Garay.

Lo so sono tanti movimenti, ma ho considerato anche il mercato di gennaio.

luciano ha detto...

Be', Marco, così firmo anch'io...
D'accordo anche su Alvarez: se sta bene è un ottimo giocatore. Il limite maggiore è l'incostanza di rendimento

carlo ha detto...

Trovo interessante la prima dichiarazione di De Boer riguardo al mercato: deve valutare la rosa, sottolineando che magari potrebbe spostare un difensore a centrocampo.
A parte il fatto che bisogna vedere se trova in rosa il difensore adatto, questa affermazione apre a riflessioni di livello tattico.

Già mi piace.

A parte che mi piaceva parecchio quando era giocatore.
Bisognerà vedere l.impatto che avrai col mondo inter, già destabilizzare dai numerosi cambiamenti vissuti negli ultimi anni.

P.s.: intanto ho iniziato il lavoro in comunità per minori. Nonostante storie terrificanti alle spalle, questi ragazzi tengono duro e trasmettono una quantità infinita di amore. Ne usciranno con una consapevolezza maggiore rispetto alla maggior parte di quelli che stanno fuori.
E ci sono adulti che producono danni e dolore in gran quantità.

noir ha detto...

Buongiorno a tutti gli amici del blog, vorrei brevemente esprimere la mia oponione soggettiva, ripeto soggettiva, sulla due giorni della squadra nelle mie Marche. Pur riconoscendo le situazioni contingenti di cambio allenatore, ritengo che alcune situazioni potessero essere gestite diversamente. Nella giornata di Martedì era prevista la rifinitura, aperta al pubblico con biglietto di 2 euro, nello stadio di Jesi, cittadina natale di Mancini. I soldi sarebbero andati al comune per lavori allo stadio e forse progetti di solidarietà. L'allenamento è stato annullato (meteo ok), la squadra è rimasta in albergo, i biglietti sono stati messi a rimborso e Inter e comune si sono accordati per sviluppare un ipotetico progetto di solidarietà comune. Perché? Una rifinitura prima della partita quanto dura? Si temevano contestazioni? Cosa costava accontentare i tifosi e i tantissimi giovanissimi che si erano premuniti del biglietto per mezzora di stretching e tre palleggi? Nella serata incontro con gli Interclub con ospitata lampo di 3 giocatori. Partita. Come sapete annullata per impraticabilità del terreno di gioco. Premesso che non è piovuto per 4 giorni consecutivi, ma per 2-3 ore per poi smettere, dalla curva non ci è sembrato che il campo corrispondesse alle foci del Po descritte pronte a falcidiare i giovani virgulti germani es i nostri beniamini. Sentendo amici in altri settori ne ho avuto la conferma. Aldilà della situazione, comprensibile a sforzarsi, quello che dispiace è non aver visto un giocatore o qualcuno della Società, per lo meno, venire a salutare i tifosi accorsi da Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, ecc che sono stati ore sotto la pioggia.. va beh che negli ultimi anni questa pratica sta diventando dissueta.
Una situazione simile è accaduta all'aeroporto. Il bus si ferma davanti all'ingresso dell'aeroporto, si aprono le porte, vedono che ci sono 25 tifosi e riparte, impennando, ottenendo di entrare in un ingresso secondario, comprensibile viste le energie consumate negli spogliatoi.. Non credo che rivederemo presto l'Inter nelle Marche: peccato. Con l'annullamento della partita la Società ha deciso di regalarci un biglietto per Inter-Palermo al Meazza Domenica 28 Agosto alle 18. Grande gesto, peccato che questo vorrebbe tornare di notte in una giornata da bollino rosso, altrimenti sarei venuto a Milano. Tutto questo per dirvi come negli anni alcune situazioni siano profondamente cambiate. Io penso che un Zanetti, un Cambiasso od un Cordoba sarebbero usciti a salutare i tifosi e che basti veramente poco, alle volte, accontentare le persone che fanno sì che l'Inter sia questa bellissima storia d'amore, spesso scoppiettante, che continua e continuerà ad appassionarci tutti.

Ivan.fab ha detto...

Gabigol nella notte doppietta, ho visto il primo tempo poi ha vinto il sonno dei giusti. Ribadisco il mio pensiero è un attaccante centrale che data la freschezza atletica può giocare largo in un tridente. Totalmente sprecato come esterno in un 4-2-3-1 non so se arriverà, anzi ne dubito ma quei soldi li vale.

Non é una promessa da plasmare, per me qualora arrivasse avrebbe ambizioni da titolare. Tende all'egoismo ma quando dialoga coi compagni ha qualità superiori alla media.

Unknown ha detto...

Anzitutto ..buon lavoro a Carlo !

@Noir

Purtroppo rivedo ,in termini ancora più ampi e negativi , quello che è successo alla partenza da Riscone.
Capisco che la Società si sta riorganizzando e le concedo ancora questo alibi, ma spero che le cose cambino ....ahimè però non mi illudo .
Avevo riposto fiducia ,così a sensazione , nel lavoro di Boolinbroke ..al momento sono deluso.
Anche vedendo alcune immagini della trasferta di ieri ho notato la poca...cordialità di molti giocatori.
Una eccezione è senz'altro Ansaldi , che viene sistematicamente inviato a tutte le serate di rappresentanza con i tifosi.
I cosìdetti big non si muovono quasi mai.
Nelle immagini di ieri si notava spudoratamente l'insofferenza di molti dei nostri nel salutare un centinaio di tifosi ,non mille.
Anche da queste piccole cose si nota la mancanza di uno zoccolo duro nello spogliatoio che faccia capire l'importanza di far parte di una Società come la nostra .

Unknown ha detto...

Capisco che quando devi portare il pane a casa fai di tutto , ma farsi prendere per i fondelli mi dà fastidio e tanto:il tam-tam del momento è (meglio sarebbe...)il piano B dell'Inter nel caso partisse Icardi e non arrivasse Gabigol : Insigne !
Senza dubbio alcuno ottimo giocatore,ma come può essere considerato un sostituto di Icardi ?

sergio ha detto...

Se intendono puntare su Joao Mario e gabigol sacrificando icardi e brozovic davvero stanno in confusione totale. Per ora la gestione degli uomini e delle relazioni pubbliche è deleteria ma non sottovalutiamo la mancanza di chiarezza sotto l'aspetto tecnico: pur di presentarsi a mezzo stampa con due acquisti mediatici sembrano disposti a sacrificare due giocatori chiave. Io spero non ci sia questa sciagura altrimenti siamo completamente nei guai. E non mi sorprenderei che il neo tecnico sia lasciato solo alle sferzata delle p.i.. speriamo siano solo illazioni altrimenti....

luciano ha detto...

Calcio e Finanza@CalcioFinanza

L'ombra della TPO mascherata dietro la supercommissione pagata dalla Juve a Raiola per Pogba calcioefinanza.it/2016/08/11/pog…

luciano ha detto...

Nel mio personale elenco dei cedibili non ci sono né Brozo né Icardi

Unknown ha detto...

@ Sergio

Per me Gabigol e Joao Mario sarebbero sì forse acquisti mediatici, ma potrebbero essere senza dubbio funzionali...io firmerei al volo !
Joao Mario ha un'intelligenza tattica decisamente superiore a Brozovic; Icardi,con tutto il trambusto messo in piede, farà molta fatica a riconquistare il popolo interista ,considerando anche che dovrebbe essere il capitano della squadra.Se venduto bene, per bene intendo sui 65/70 ml. o Gabbiadini +45/50 ml., può rivelarsi un affare per noi e per l'assetto della squadra.
Poi nel calcio nessuno può avere certezze...

Paolo Grasso ha detto...

Provocazione: crederete Icardi per 20 + Insigne e Gabbiadini? Posto che dovremmo cmq prendere un bomber al posto di Mauro

sergio ha detto...

Marco potresti anche avere ragione su icardi. Ma gabbiadini non ha l'istinto del bomber di sicuro oltre che meno personalità in campo.Brozovic ho l'impressione che voglia andare via ma ritenerlo inferiore a Joao Mario per l'europeo svolto potrebbe essere azzardato. E di sicuro con un mister inesperto cambiare due pedine ben inserite con due punti interrogativi vuol dire aggiungere ulteriore rischio

luciano ha detto...

Se cedi Melo e prendi Joao mario, ti rafforzi di sicuro. Se cedi Brozo e prendi J Mario, non si sa.
Cederei Icardi per barbosa, uno tra Insigne e gabbiadini, guadagnandoci ancora qualcosa

luciano ha detto...

Domani alle 18.40 a Vignola Inter Cesena Primavera per il torneo "Città di Vignola"

luciano ha detto...

Pardon, alle 20.40

sergio ha detto...

Concordo totalmente

Ivan.fab ha detto...

Joao Mario é più maturo tatticamente di Brozovic ma il croato ha un talento di cui abbiamo solo grattato la superficie, questi elementi non possono essere sacrificati a meno di offerte folli. Col portoghese e Banega il nostro centrocampo, se confermati gli altri, assume un peso specifico notevole.

@Luciano la questione Icardi é davvero troppo delicata. Gabigol a me è piaciuto molto sin da subito, però Icardi sono 20 gol certificati, il brasiliano non si da. Gabbiadini sarebbe una buona alternativa, cosa che per esempio Jovetic, per me, non è. Quindi? Son dinamiche delicatissime perché mandarlo a Napoli continuo a pensare sia una follia a prescindere. Mentre all'estero...

Unknown ha detto...

Ehh Paolo...Dela non sarà simpatico,ma non mi sembra nemmeno un pirla...;)
Brozovic è senz'altro un ottimo giocatore,però abbiamo già in squadra qualche giocatore tatticamente anarchici e per questo motivo vedrei bene Joao Mario.

luciano ha detto...

Sette nostri ragazzi convocati dalle selezioni nazionali: Valietti Pinamonti e 5 ragazzi del 2000
Intanto a la Pro Sesto (serie D) oltre a Magistrelli (già in gol alla prima amichevole) anche Panatti e Bernardi

Daniele ha detto...

Non lo so, forse è difficile da capire o io non considero le variabili.....ma vendere la tua punta titolare di 22 anni alla diretta concorrente per un posto in champions, non avendo in mano un valido sostituto e a due settimane dall'inizio del campionato....scusate ma mi sembra pazzia!
Al di là poi del valore sportivo dell'operazione, sarebbe certamente un brutto colpo dal punto di vista dell'immagine......storicamente siamo sempre stati noi noi quelli che comprano l'attaccante titolare della diretta concorrente!
Per quanto riguarda lo scambio Joao Mario-Brozovic sono entrambi giocatori giovani, ma il portoghese secondo me già adesso assicura più continuità e sostanza in mezzo......Insigne e Gabbiadini invece sono e restano due riserve, non costruisci una stagione su questi due.....leggero il primo e discontinuo il secondo.....sapessimo di poter mettere sotto contratto uno come Lacazzette o Aubameyang comunque potrei riconsiderare il tutto.

Riccardo Anelli ha detto...

Joao Mario a 45 milioni più 5 di bonus, fosse vero non è una cifra eccessiva ?
Spiace molto sentire quello che dicomo Marco e Noir riguardo l'atteggiamento dei tifosi verso i tifosi, i quali, in un periodo non certo esaltante, non hanno fatto mai mancare l loro supporto (siamo da anni in testa come abbonamenti). Ed è strano che la nostra società, con fior fiore di esperti in markentig, non faccia nulla per migliorare questo aspetto. Vendere al Napoli Icardi è folle per i motivi esposti da altri amici del blog.

nico_qsr ha detto...

@Ivan.fab: manvcini non c'entra nuilla come non c'entra de boer.
Penso solo che se si fosse trattato di altre squadre, certi "strani movimenti" avrebbero avuto ben altra considerazione fra gli interisti.
Faccio un discorso generale: è molto facile fare la morale agli altri, quando poi si tratta della propria squadra si preferisce mettere la testa sotto la sabbia, passando il tempo più a delegittimare gli autori di certi affermazioni invece di discutere nel merito.
Pensa che sui social ho letto insulti al figlio di Facchetti.
Ma anche dire che "ne sa quanto un semplice tifoso" è uuna presa in giro.
Fa niente.
Non sono d'accordo quando dici che non ci sono vittime, perchè una c'è: l'Inter.
Thohir ha fatto un buon lavoro dal punto di vista economico, ma da quello sportivo c'è tanto da dire.
Si diceva che con Thohir avremmo avuto finalmente una società seria, invece i fatti dicono che siamo al 3° allenatore in 3 anni.
Ogni anno è l'anno 0.
2 esoneri fatti entrambi nel momento sbagliato, con mesi di colpevole ritardo, che poi hanno influito sul proseguio della stagione.
Da Interista non posso non essere deluso e preoccupato.

luciano ha detto...

Amichevole ufficiale Inter berretti Pro Sesto (serie D) 2-2 (Tommasone, Vitali) Tra poco un breve report

Nico: non ho capito a quali strani movimenti ti riferisci.
Per il resto mi spiace, non sono d'accordo con te.
Et per me ha fatto bene anche a livello tecnico. Pur con i vincoli del fpf ha elevato di molto il livello della rosa e ha portato la squadra dall'ottavo al quarto posto.
Ha sbagliato i tempi dell'esonero si due allenatori? Può essere. Ma che cosa ha combinato con gli allenatori MM nei primi anni, per dire di uno che tutti amiamo? Eppure conosceva l'ambiente, il calcio italiano, la società italiana...

Lou ha detto...

Sul cambio di allenatore Ansaldi (già infortunato, peraltro) è stato sufficientemente chiaro, mandando alle ortiche l'arte - a lui sconosciuta, evidentemente - della diplomazia .... #temposcaduto

luciano ha detto...

Non vedo assolutamente nel testo letterale delle sue dichiarazioni alcunché di offensivo verso il Mancio e comunque men che misurato e assolutamente "diplomatico".

Comunque che a questo punto dovesse esserci un cambio, concordato per altro mi sembra ovvio. nessuno qui è manciniano, ma anche l'essere antimanciniani mi sembra cosa ingiusta e persino irriverente.. Lui ha commesso errori anche sui giocatori, ma ne ha voluti altri che oggi sono perni della squadra e ne ha valorizzato più d'uno. Il tutto portando in breve tempo una squadra allo sfascio dall'ottavo al quarto posto. Miglior risultato dai tempi di Leonardo.
Poi certo poteva fare di più.
ma comcentriamoci sul tifare per l'Inter invece che divderci tra chi critica l'uno e chi critica l'altro.

Massimo Mirci ha detto...

Mel ha fatto un assist... Quanto vorrei vederlo risorgere...

luciano ha detto...

Inter Pro Sesto 2-2

Partita di difficile interpretazione anche per quello che concerne le valutazioni individuali (cosa che conta maggiormente) a causa delle formazioni messe in campo dalle due squadre.
nella Pro Sesto l'età media era molto più alta. Infatti c'erano alcuni giocatori dell'83 e addirittura uno del '78.
Dei nostri ex non c'era Panatti, per un infortunio muscolare, ma ha giocato Magistrelli (esterno destro nel centrocampo a 5) e Bernardi, terzino sinistro nella difesa a 3. Poi nel secondo tempo è entrato bourmila
Nelle fila dei nostri alcuni giocatori che forse non rivedremo in corso di stagione. Si tratta di giocatori fuori quota per età, che devono giocare ed allenarsi in attesa di una collocazione. In campo inizialmente un solo "nuovo" il centrale difensivo Minnelli
Ecco comunque la formazione iniziale e la distinta completa:

Mangano
Gazzotti Minnelli Pinton Di jenno
Tchaoulè Taufer
Vai Opoku Tommasone
Vitali

In panchina inizialmente:
Tamma, Alio Borsetti sala Zappa Damo Brignoli Rada Toccafondi Kerin Giussani Russo

In più hanno fatto un leggere allenamento altri giocatori, immagino indisponibili per piccoli problemi fisici. nel gruppetto ho riconosciuto Celeghin e Rover.

primo tempo di supremazia sestese. I nostri faticavano notevolmente per l'evidente superiorità fisica e di esperienza di molti avversari. Secondo tempo del tutto diverso: sono entrati tutti i panchinari (tranne kerin, se non sbaglio), ma sono entrate anche alcune riserve sestesi di età più vicina a quella dei nostri.

Il secondo tempo è stato nettamente interista, con il gol del pareggio e diverse marcature sfiorate.
per molti nuovi una valutazione è improponibile. Posso solo dire che probabilmente sono buoni giocatori, ma non ho visto fenomeni
segue

luciano ha detto...

Queste comunque alcune sintetiche impressioni:
Mangano è cresciuto ancora di statura. Se riesce a aggiungere potenza ha un buon futuro
Tamma: un solo intervento difficile. Esplosivo
Alio: anche per lui solo una bella chiusura in uscita

Gazzotti: l'ho trovato molto migliorato, il campionato in serie D gli ha fatto bene. Più solido in difesa, ha potuto attaccare poco per la forza degli avversari
Minelli: l'unico nuovo su cui si può tentare un'impressione. fisico straordinario, ma deve lavorare molto sull'agilità e sulla scioltezza
Pinton: i nostri due centrali hanno faticato parecchio nel primo tempo, ma i loro avversari, come detto erano un 83 e un 78 (oltre a un '97 di colore, assai veloce)
Di jenno: buona prestazione, mai indifficoltà

Tchaoulè: il suo "peso" in fase di interdizione è servito
Taufer: discorso complicato. E' sempre un tuttocampista, nel senso che tende ad occupare tutte le zone del campo, con grande vitalità. Ha sempre visione di gioco (bello l'assist per il gol del primo pareggio) . Purtroppo non è supportato dalla necessaria potenza. ha perso molti contrasti. Contro avversari di pari età può giocarsela, ma faceva tenerezza per quanto è esile.

Vai: una prova tutto sommato incolore
Opoku: una mezz'ora scarsa. probabilmente sta recuperando. Prova sempre il numero che però non gli riesce mai
Tommasone: è un '95 regge meglio il passo rispetto ai compagni, segna un gol facile (ma c'era) e ne sfiora un altro con un tiro bellissimo, all'incrocio.

Vitali: un bel gol con potente incornata su angolo, tanta forza e voglia di battersi, ma gli manca un po' di spunto e soprattutto di piede

nel secondo tempo bene Sala e zappa, ma benissimo soprattutto Russo, autentico mattatore. In pratica non lo hanno mai preso, quando partiva, da ala sinistra. Gol sfiorati e assist per i compagni. ha subito due falli ostruosi, per un'amichevole.

Tra i nuovi citerò solo Brignoli, che mi ha lasciato una buona impressione, Rada autore di qualche bel movimento prima di uscire per le conseguenze di un fallaccio subito e Toccafondi, molto mobile.
Ma tutti i nouvi sono da rivedere.

Ai margini del match ho parlato con persone che hanno visto la "pantera" del 2000. Mi hanno detto tutti che si tratta di un fenomeno. Speriamo

Riccardo Anelli ha detto...

Kia Joorabchian vuole portare Tevez all'Inter.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: su ferreira hai avuto,conferme?
Ma la fase mondiale della Nike Cup alla fine non si è tenuta quest'anno? Che sfiga che sarebbe per i ragazzi...

Chris ha detto...

le parole di Ansaldi di oggi su Mancini sono molto significative. probabilmente dall'esterno non non ci eravamo resi conto di quanto fosse grave la situazione, e oggi il cambio in panchina acquista molto più senso. Mancini, per me, non ne esce bene, quasi da bambino viziato, che se non viene accontentato si mette a fare i capricci (anche all'interno dello spogliatoio disturbando evidentemente l'ambiente). ora c'è De Boer, un allenatore particolare, esotico, intrigante, ma nello stesso tempo mi fa anche un po' paura, perchè porta con sè uno stile di gioco raramente visto in Italia, non collaudato per il nostro italiano. riuscirà il campionato italiano a supportare il suo gioco? quanto tempo ci vorrà? quanta pazienza avremo noi tifosi? belle domande. per certi versi mi ricorda Luis Enrique, e sarà doveroso ricordare la sua situazione e come rialzò successivamente il Barcellona caduto in miseria (per i loro standard) dopo la gestione Martino. La rosa cmq è molto buona, dovesse arrivare Joao Mario, mancherebbe solo una buona alternativa alla coppia Miranda-Murillo. a proposito di Joao Mario: pare sia fatta. premessa, io non lo conosco, l'ho visto solo qualche volte nei recenti europei, non ho la presunzione di far finta di essere il suo padrino calcistico. 45 o 50 mln sono troppi per lui? probabilmente si. con questi soldi si potrebbe comprare di meglio? probabilmente no, per il semplice motivo che credo che questi soldi ci siano solo per JM, e non in assoluto. Ausilio avesse 50 mln in mano non li spenderebbe tutti per lui, ma se non ci fosse JM, non ci sarebbero neanche i 50 mln a disposizione. e tra l'altro si dice che Kia non sia solo il suo procuratore, ma abbia una parte del suo cartellino, quindi la situazione è decisamente poco chiara, talmente poco chiara da non passare troppo tempo a farci seghe mentali sul suo costo. Mi auguro solo che sia un ottimo giocatore, aldilà della valutazione e aldilà di Kia. Conoscendolo poco non so dire se è più adatto a fare la mezz'ala, il mediano in centrocampo a 3 o il mediano a 2, mi divertirò a scoprirlo all'Inter. so cmq che può giocare sia a centrocampo che esterno d'attacco destro, e la duttilità è sempre una cosa positiva. Adesso il massimo sarebbe tenere pure Brozovic, e a quel punto avremmo sulla carta un grande centrocampo, potendo giocare tranquillamente con un 433 con Banega mezz'ala o 4231 con Banega trequartista. in attacco, tenendo Icardi, siamo a posto. se poi dovesse arrivare pure Gabigol, bè, ben venga (anche se a quel punto qualcuno deve partire per forza, anche per una questione di liste, come dicevamo l'altro giorno). qualche dubbio l'ho sulla difesa. Murillo-Miranda ok, ma le riserve non mi convincono. D'Ambrosio è adattato ed è quello che è, Ranocchia è quello che è, Andreolli viene da un lungo infortunio ed è quello che è. solo Medel potrebbe tornare utile. servirebbe un centrale affidabile al posto di Ranocchia, possibilmente di buona gamba, visto che De Boer gioca con la difesa alta.
cmq la cosa che mi ha fatto più ridere negli ultimi giorni è leggere della clausola Simeone nel contratto di De Boer. solo in Italia si riesce a parlare del prossimo allenatore nel giorno in cui viene ufficializzato quello attuale.

Chris ha detto...

Tevez adesso può arrivare solo se parte Icardi e contemporaneamente non arriva Gabigol (visto che sono entrambi extra). quindi mi auguro di no. tatticamente non ci serve. vero che è di Kia, ma non avrebbe senso. magari il prossimo anno ci saranno le condizioni, ma adesso no.

luciano ha detto...

Non so, forse ho letto dichiarazioni di Ansaldi diverse. In quelle che ho letto io non c'è assolutamente nulla di poco rispettoso verso Mancini.
Personalmente non mi interessa mai il costo di un giocatore che prendiamo, ma solo il suo valore. Se viene pagato troppo si vede che c'erano i soldi.
Di Joao mario avevo parlato la prima volta in ottica Inter forse verso febbraio marzo (e Pap mi aveva risposto su twitter: "minchia, con il costo che ha"). Il giocatore l'ho visto solo in tv. Qualche volta prima degli europei e poi agli europei stessi. Dove mi ha un po' deluso nelle prime partite ed è cresciuto alla disatanza. oggi ci sono 3-4 grandi procuratori, padroni di mezzo mondo: la juve collabora con Raiola, altri con Mendez, poi c'è Kia e qualche altro ancora.
Io sono contento di collaborare con uno che controlla diversi grandi giocatori.Tra tevez e Gabigol preferisco il secondo. Ma la voce su tevez penso sia un'invenzione delle PI sapendo che Tevez è di Kia ci provano. Poi magari mi sbaglio.
Finisee che ci teniamo icardi, prendiamo (anche con arrivo a gennaio) Barbosa e arrivasse Joao mario, sarei strafelice. Vero che mancherebbe comunque un centrale affidabile, ma non si può avere tutto e subito.
Piuttosto a me fa sorridere l'idea (la speranza?) di FDB di avere in rosa un difensore adattabile a centrocampo.
Comunque, dico la verità, sono molto più tranquillo che nei giorni precedenti la risoluzione con il Mancio. Non per quel fatto in sè, ma nell'insieme

luciano ha detto...

Avvocheto: sinceramente non ho chiesto perché sapevo che Curito Dos Santos ferreira è ufficialmente un giocatore della Samp

luciano ha detto...

Ricordo comunque che sono il primo a dubitare dei miei giudizi su giocatori visti solo in TV e in contesti diversi.
Considero abbastanza attendibili anche se soggettive solo le valutazioni che esprimo su giocatori visti almeno 3-4 volte dal vivo
Ma anche allora le valutazioni possono divergere (e di molto) in relazione a fattori come il rapporto con la realtà, il paragone con ciò che è mito ecc.

Per esempio su twitter ho sostenuto una polemica con un utente che mi accusava di aver definito a suo tempo Guarin un buon giocatore. Lui mi ha scritto: siamo l'inter. Certoin due o tre Inter viste negli ultimi...108 anni, Guarin non sarebbe stato granché. Ma poi ci sono e ci sono state tutte le altre Inter. Sono convinto che se all'Inter sono passati in 108 anni duemila giocatori, Guarin sta tra i primi 100, massimo 200..

Questo per dire che il giudizio ha un senso in rapporto anche al parametro di chi giudica.

Unknown ha detto...

Il difensore che gioca anche a centrocampo... già lo abbiamo. È gary Medel, che ha vinto una coppa america da difensore centrale quest estate, non dimentichiamolo

luciano ha detto...

Sarà. Secondo me medel in Italia non può assolutamente giocare in difesa

luciano ha detto...

Di solito non mi occupo di aspetti finanziari,ma a naso se davvero prendessimo Joao a 45 e vendessimo Kondo a 25 non credo sarebbe un buon affare sotto il punto di vista del combinato tecnico-finanziario. Questo anche considerando questioni come le plusvalenze, che nel caso della cessione di brozo sarebbero alte.

Unknown ha detto...

Per le caratteristiche fisiche anche io la penso cosi... però c è da dire che le poche volte che lo ha fatto, ha fatto bene (mi ricordo un derby a tal proposito)

Ivan.fab ha detto...

Ben vengano le stecche a chi ha i campioni, meglio sicuramente dei rinnovi a Nagatomo e Handanovic...

Joao Mario é stato il migliori in campo fra semi e finale, averne. Pagato troppo? Ne scrissi tempo fa: Xhaka oltre 40, Krikowiak 30, Andre Gomes 60. O scovi i Brozovic o i prezzi son quelli.

Unknown ha detto...

La frase "un giocatore adattabile a centrocampo" è stata interpretata male...il concetto espresso nell'intervista era quello di valutare in generale l'adattabilità dei giocatori aruoli alternativi.

Se prendiamo Joao Mario io festeggio: è vero il prezzo è alto, ma , come scrive anche Ivan.fab , o li prendi semisconosciuti o li paghi oltre il loro valore effettivo.

Ivan.fab ha detto...

Piccola contabilità perché adesso parte il partitino anti Kia.

Joao Mario costa, se arriva, 40 di cartellino e 6 lordi all'anno. Fanno 58 milioni per un giocatore che fra 2 anni puoi rivendere perché ha costi sostenibili.

YayaToure costa 24 lordi di ingaggio, cartellino a parte. Fanno 72 milioni e se va male ti attacchi, invendibile.

Ma Kia è uno stronzo. Va bene...

luciano ha detto...

Ma chi dice che Kia è uno stronzo? per la verità neppure su twitter ho letto dichiarazioni simili.
E poi se costa tanto, vuol dire che abbiamo tenti soldi da spendere....

Lou ha detto...

...sulla questione Ansaldi...NON avevo affatto scritto che fosse stato offensivo con il Mancio, ma che - invece di rifugiarsi nelle solite frasi di circostanze - aveva detto chiaramente che il cambio in panca si era reso più che necessario visto il clima che si respirava in squadra. Per chiarire. Ora concentriamoci - sono d'accordo - sulla nuova inter e armiamoci di un minimo di pazienza perché neppure FdB è attrezzato per i miracoli e avrà bisogno di un po' di tempo.

Demis ha detto...

A proposito di p.i. sentire dibattere dell'Inter a Radio Radio (radio romana) Stefano Agresti (Corriere dello Sport), Ivan Zazzaroni (la vedova inconsolabile di Mancini) e Giancarlo Padovan (ogni commento è superfluo) é una libido per le orecchie, sembra di essere a Bangkok all'ora di punta.

Ivan.fab ha detto...

Ho letto da gente che sognava Toure che qualora arrivasse Joao Mario si sente in dovere di essere vigile.

Eder e Melo li ha fatti comprare Kia?

Unknown ha detto...

Io Mancini l'ho sempre difeso e lo stimo, però adesso dobbiamo voltare pagina; non capisco tutto questo rumore su questo Kia, mi pare un normale ed abile operatore di mercato, non vedo dove sia il problema, non credo nemmeno che a Nanchino ci siano 4 sprovveduti lasciatisi abbindolare da costui, si sono semplicemente affidati ad uno che fa e muove il mercato semmai. Chissà dov'era la stampa di casa nostra quando la Gea dettava legge a tutto spiano e con quali metodi soprattutto...... prima della denuncia di Facchetti e Nucini.

Unknown ha detto...

Speriamo non si esageri ,ma una certa dipendenza da alcuni personaggi influenti è purtroppo un pegno da pagare; l'altenativa è puntare a giocatori come Jonathan, Mvila,Vidic,Podolsky...etc,etc,.......fate un pò voi.

Unknown ha detto...

Perfetto Dino...senza dimenticare naturalmente Raiola che quando opera con la juve od il milan....non crea dibattito.

Unknown ha detto...

Dai Marco questa estate "il pizzaiolo " un po' di dibattito l'ha creato. Infliggere 25 cocuzze ai ladri, è cosa grave e ingiusta! Buon ferragosto a tutti!

Unknown ha detto...

Sarei molto triste per la cessione di Brozo, un giocatore sottovalutato e con un potenziale a mio avviso molto alto. Dinamico, usa due piedi, buona struttura fisica, si fa valere nei contrasti, sa dare la palla per mandarti in gol e sa fare gol. I contro sono una certa discontinuità e un pò di anarchia tattica.

Per assurdo trovo più credibile Brozo titolare nelle grandi europee rispetto ad Icardi, valutato per la capacità di andare in gol ma a mio avviso un pò limitato nella potenza fisica per ambire ad essere un grandissimo.
Una palla in corridoio a Mauro su un buon movimento spesso è vanificato dalla incapacità dell'argentino nello spunto e nel prendere posizione con il corpo..

Unknown ha detto...

Noir ho avuto modo di leggere il tuo post, ti posso capire. Inverno 2006, con un amico davanti ai cancelli del Via del mare di Lecce, abbiamo atteso il pullman, con altri tifosi, tutte le tendine tirate, ma ai finestrini, c'erano Materazzi, JZ4, Cordoba, Stankovic e se non erro El chino Recoba a salutare tutti; però posso capire anche la tensione del pre gara o comunque lo stress che anche loro provano duramente sulla loro pelle, il fatto di guadagnare tanto non li rende certo immuni da stress, anzi semmai il contrario; in più va tenuto conto dell'invadenza e la maleducazione di molti tifosi, sempre con sta asticella pronti a fare selfie, ad abbracciare per selfare appunto ecc ecc, a lungo andare ti stanca, per lo meno io la penso così.

Unknown ha detto...

Concordo con le considerazioni di Capt.Cambiasso su Icardi.

Ed anche quello che scrive Dino riguardo i tifosi; però in occasioni "più rilassate "qualche sorriso e disponibilità maggiori non guasterebbero , anzi....anche quì si deve sentire la mano della Società.

Unknown ha detto...

Intanto resistere ad icardi out per 60 mln (anche se io la ritengo un offerta ottima, e icardi non un campione) e prendere joao mario per 50mln (10 subito e 35 il prox anno+5 bonus) e forse un altro, cedendo pare solo brozovic, è un segno di forza di suning. Come avevo già detto prevedo che il prossimo mercato potremo divertirci molto, e gia questo lo riterrei ottimo

Riccardo Anelli ha detto...

Perfetto Fabio e sai come rosicheranno le p.i.

Riccardo Anelli ha detto...

Bessa ceduto a titolo temporaneo, con obbligo della cessione temporanea in definitiva, al Verona.

luciano ha detto...

oggi a Interello allenamento della Berretti e di qualche primavera non convocato (ad esempio Pinamonti e Valietti che hanno giocato ieri con le rispettive nazionali). Pina entusiasta dell'esperienza con la prima squadra Valie spera in una grande stagione.
Era presente anche il nuovo arrivo portoghese, ma si è allenato a parte e non l'ho visto

luciano ha detto...

trofeo Città di Vignola (primavera) fine primo tempo Inter 1 Cesena 0 (Putzolu di testa su cross di Cagnano)

luciano ha detto...

Di gregorio
Gravillon Lombardoni Zinho Cagnano
Putzolu Donnarumma Zonta
Butic Rivas Gayou

luciano ha detto...

Inter Cesena 2-0. Zinho

luciano ha detto...

Finita 2-0

luciano ha detto...

Cedereste Brozovic alla juve per Rugani e soldi? Io si

Massimo Mirci ha detto...

Se ufficializziamo J Mario si, mi prenderei Rugani e 5 10 milioni per Brozo.

Guido ha detto...

Io no, non cederei mai Brozovic alla juve, né mi interessa Rugani che mi pare sopravvalutato (come tutti gli italiani delle ultime generazioni affacciatesi al professionismo, perfino su Verratti ho delle riserve) e non vedo come titolare all'Inter, in termini assoluti.

Unknown ha detto...

Con Joao Mario....Brozovic per Rugani e 10ml. lo farei al volo !

Ivan.fab ha detto...

Assolutamente contrario. Gli dai un giocatore con caratteristiche tecniche che non hanno in rosa e gli stravaluti una seconda scelta in difesa.

Ivan.fab ha detto...

Non mi sembra un surplus Brozovic: abbiamo Banega, Kondogbia e forse Joao Mario. Sono 4 per i due ruoli di mezzali.

sergio ha detto...

Io qualche dubbio lo avrei sulla cattiveria agonistica non eccelsa di Rugani. I savoiardi comunque farebbero in modo di chiedere brozovic e soldi per cui il problema non sussiste. Il problema piuttosto mi pare di capire è dato dal desiderio di brozovic di andare da loro o comunque di andarsene. Sarà anche discontinuo ma io credo abbia più qualità del pur continuo ma onesto mestierante Joao Mario. Insieme il portoghese sarebbe quella dinamicità importante ma al posto del croato lo ritengo,seppure leggermente, un downgrade. Ribadisco, mescolare nuovamente l'intelaiatura collaudata della squadra è un altro azzardo. Non provvidenziale visto il momento storico. Comunque piuttosto che fiondarmi su Rugani aspetterei l'evoluzione in questa annata di Yao e punterei tutt'al più a rinunciare a gabigol (mi pare quasi dei ladrons vista la clamorosa cessione milionaria del reprensibile Zaza) per prendere Garay. Non possiamo avere ranocchia come prima alternativa, sarebbe inconcepibile. Meglio avere per quest'anno una riserva stile matri in avanti che ranocchia come alternativa

Unknown ha detto...

Visto che dobbiamo monetizzare ,se resta Icardi, quello che sacrificherei è Brozovic...(chiaramente dando per scontato l'acquisto di Joao Mario).
Meglio venderlo all'estero,ma se proprio si deve fare il sacrificio.....ok anche alla juve ,ma chiedendo una cifra più alta.
Nel mio commento precedente ho scritto una cifra sbagliata : lo farei per Rugani ed almeno 15/18 ml.

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo con Sergio.....Garay non penso che rientri nelle caratteristiche preferite da De Boer e soprattutto "onesto mestierante" Joao Mario.....ok nel calcio tutto è opinabile ,però esiste un limite.
Non considero il portoghese un fenomeno,ma la sua personalità e la sua intelligenza calcistica sono un miraggio per Brozovic.
Detto questo mi dispiacerebbe perderlo ,perchè comunque è un ottimo giocatore.
Su Rugani poi era solo per rispondere ad una domanda di Luciano....tra l'altro confesso di non averlo visto poche volte...quindi il mio è un giudizio superficiale.

sergio ha detto...

Se vogliamo dare sogni di gloria in quel di Torino si cederà. Metterci in ginocchio alla loro mercé sulla scia di Napoli e Roma solo per un presunto upgrade sarebbe folle per me. oltre a motivazioni etiche soprattutto perché, come dice Ivan, risolvi un loro problema e probabilmente aggiungo, nei crei uno a noi. Il lavoro di impostazione di brozovic è fuori dalle corde del dinamico e forte incontrista Joao Mario. Il portoghese è più forte in interdizione è bravo ad accompagnare l'azione ma non ha la qualità e la visione di gioco nel supportare i compagni del croato. Non sono affatto doppioni, hanno in comune solo il fatto di essere entrambi più o meno versatili. Ripeto è folle consegnarci in quel di Torino. Mi auguro si tratti solo di p.i.

Unknown ha detto...

averlo visto poche volte

noir ha detto...

Preferirei non vendere Brozovic ai gobbi. Con loro non scambierei nemmeno una figurina (Ibra e Viera a parte). Rugani non mi dispiace. Forse per una proposta molto indecente più Rugani accetterei. Considerata le belle prestazioni della scorsa stagione mi è dispiaciuto apprendere della cessione di Bessa, mi sarebbe piaciuto mantenerne il controllo per un altro paio d'anni. Ero certo che molti dei giocatori vincitori della next generation series avrebbero avuto un'ottima carriera e che magari qualcuno di loro avrebbe vestito la maglia della prima squadra. Certo, ancora è presto, ma complici infortuni e scelte malandate molti di loro hanno perso anni, mentre altri non sono più nostri. A tal proposito se Crisetig, secondo me, dovrebbe cambiare squadra. Dare per scontata una carriera in ascesa è veramente improbo: il calcio è veramente imprevedibile.

noir ha detto...

Per carità Dino, io sono l'empatia fatta persona e sono d'accordo con te, ma non avendo giocato nemmeno mezzo secondo, se fossero usciti dal pullman ad affrontare 5 mamme, 5 babbi, 10 ragazzini e altri 5-10 adulti penso che mon si sarebbero consumati. Tra l'altro c'erano poliziotti e altro. Io penso che se fosse sceso il team manager o un accompagnatore a dire: nessuna foto, nessun autografo, fate passare; nessuno avrebbe fatto casino e si sarebbero presi applausi e forse qualche pacca sulla spalla. Però non sono esperto di sicurezza e sicuramente mi sbaglio. Grazie, ad ogni modo, per la testimonianza.

Unknown ha detto...

Brozovic è un buonissimo giocatore molto dinamico, capace nelle due fasi e abile negli inserimenti. Ha però molta discontinuità, un po di anarchia tattica e tende a gestire male le proprie energie, con conseguenti blackout che portano a palle perse sanguinose o errori banali. Joao mario mi sembra meno fantasioso, portato agli inserimenti e pericoloso in zona gol, ma più giocatore dal rendimento continuo e con geometrie personalità e grande idee calcistiche.
Diciamo che brozo puo farti tre partite da 7 e due da 5, mentre joao penso garantisca un 6,5 costante e tante sicurezze (il classico mettere la palla in cassaforte) oltre che maggior capacità di incontrismo ed esperienza internazionale anche tattica.
Io brozo out e joao in lo farei, e lo considero ad oggi un upgrade.

Gabigol sembra ripercorrere purtroppo le vicende di gabriel jesus... spero di no. Virare da lui a tevez però mi sembra un errore.

Mi incuriosisce molto la primavera di quest anno...e vedrei per il gioco di de boer uno come zinho davvero perfetto...
Certo, è ancora presto, lasciamolo crescere... ma sognare non guasta

Unknown ha detto...

Aggiungo, affari con la Juventus non si fanno, a meno di offerte folli (anche se c è da ricordare che i loro soldi puzzano sempre di sporco..)

Lou ha detto...

.... quelli che sanno tutto di joao mario...quanti video su you tube hanno visto? #ofeleee-.......

ZiemeluBarri ha detto...

La primavera ieri ha giocato con un 3-5-2 come in tutto il precampionato. Zonta esterno di destra.

Unknown ha detto...

@ Lou

beh...di Joao Mario non posso conoscere molto,se non averlo visto in una decina di occasioni.
D'altra parte conosco un pò di più Brozovic...:)

Presentazione della Premier : appena sentito sostenere da Vialli che,sopratutto, è un" prodotto credibile".....verissimo!

Unknown ha detto...

Non vedo perché' dovremmo cedere proprio alla Juve un giocatore che ha sempre onorato la maglia interista, se hanno problemi a centro campo sono cassi loro. E poi noi abbiamo bisogno di tutti perché facciamo l'EL.

Qualcuno conosce il Blind che vuole FdB ?

Buon Ferragosto a tutti

Unknown ha detto...

@lou mi sembra nessuno abbia detto di sapere tutto di joao mario...
Io parlo per quel che ho scritto confermando che è un parere personale dettato da una decina di partite viste e da pochi filmati su Youtube, ma si tratta pur sempre di un parere...

luciano ha detto...

Allora: Brozo è uno dei 4-5 giocatori nostri che non cederei mai e tanto meno alla juve.
Però purtroppo la mia non era una sortita personale ma sembra essere un'intenzione societaria ( sicura la disponibilità a cederlo, a certe condizioni, probabile anche la disponibilità ad ascoltare offerte juventine).
A questo punto se proprio la sola offerta consistente fosse quella dei ladri, chiederei in prima istanza tanti soldi e l'impegno a non ostacolarci (subito o in futuro) su berardi e gabygol. sarei disponibile anche a restituire alla juve lo stipendio di berardi degli ultimi due anni, visto che l'hanno pagato loro per controllarlo.
Siccome penso che rifiuterebbero, la seconda richiesta potrebbe essere soldi e Rugani.
Io sarò stato sfortunato, ma quando ho visto Rugani dal vivo mi ha sempre stupito: è un centrale di 1.90, pulitissimo nella marcatura buono nell'uscita. Deve fare esperienza anche se a 22 anni ha già all'attivo un campionato super da titolare nell'Empoli e un campionato con presenze nella juve (oltre che in CL) dove aveva davanti Barzagli, Bonucci Chiellini. In coppa Italia contro di noi ha dimostrato di dover crescere sotto alcuni profili, ma la qualità per me c'è. Poi, oh è solo un'opinione, probabilmente sbagliata.
Però noi completeremmo la difesa con un giocatore già buono che potrebbe diventare ottimo. Con un po' di plusvalenza reciproca (brozo valutato 35 e Rugani 20 per esempio), potrebbero uscirci i soldi sommati alla cessione di Melo o medel (meglio cedere il primo, ma dal secondo prenderemmo di più) per comperare un regista basso buono.
Ma si fa così per animare la discussione tra noi poveri ferragostani inurbati.

luciano ha detto...

ecco il link per vedere Inter Cesena primavera https:/m.youtube.com/warch?v=4Ivr4V48

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano c'è stato un piccolo refuso Luciano ecco il link corretto https://www.youtube.com/watch?v=4iO4Ivr4V48

Riccardo Anelli ha detto...

Stasera sono molto curioso di vedere la prima Inter di De Boer. Leggo che dovrebbe giocare Ranocchia, investito quindi del ruolo di vice Murillo, speriamo bene. Sarei felice per Andrea se riuscisse a sfruttare quella che credo sia la sua l'ultima occasione.
E' una voce degli anti manciniani quella che sostiene che De Boer stia lavorando per fare ritrovare una condizione fisica valida alla squadra ?

Ivan.fab ha detto...

Daley Blind lo conosco abbastanza bene, ho un debole per lui da tempo. Non è un fuoriclasse ne lo diventerà ma è uno dei giocatori più duttili in giro. È un Chivu moderno: fa il terzino mancino, il difensore centrale e può tranquillamente giocare a centrocampo. Tutti ruoli interpretati bene.

Non credo Mourinho si privi di un elemento del genere.

Unknown ha detto...

Grazie mille per il link luciano. Una domanda, chi sono il numero 4 e il numero 17?... zinho nel filmato semplicemente perfetto

Unknown ha detto...

Il 4 penso sia Donnarumma... davvero molto interessante

ZiemeluBarri ha detto...

17 Bollini

Unknown ha detto...

Ma Beppe Baresi che incarico riveste attualmente ?

Unknown ha detto...

Un piccolo miccoli :-) grazie ziemelu

Lou ha detto...

....da fonti giornalistiche per me attendibili (biasin) pare che alla richiesta rubentina di aprire un discorso su brozovic, la risposta della società sia stato un "no".

Lou ha detto...

Guardiola - secondo la più recente filosofia manciniana - deve essere uno che capisce poco di calcio ... #YayaOut

Riccardo Anelli ha detto...

Delgado venduto al Benfica per 300.000 euro, più una percentuale sulla futura vendita. Che ne pensate ?

Unknown ha detto...

Delgado non mi ha mai entusiasmato, e in primavera non ha dato quanto ci si poteva aspettare da lui. Ha colpi ma troppa discontinuità... 300.000 non sono tanti... sarebbe da quantificare la percentuale sulla futura rivendita..

Riccardo Anelli ha detto...

Fabio dovrebbe essere il 10%

Unknown ha detto...

Vuol dire un milione se diventasse un giocatore da 10.. non è male, anche perché ci credo poco. Ha molto appeal però.. deve avere un buon procuratore

luciano ha detto...

Promettente primo tempo

Ivan.fab ha detto...

Finalmente una partita incoraggiante. Dietro qualche sbavatura continua a vedersi e il livello inferiore del rivale ha fatto la sua parte però davanti buone cose, Banega che smista giocate di classe superiore e il goal sopraffino di Candreva che raddoppia la precedente marcatura del dimenticato Eder.

Cosa sembra voler cambiare de Boer rispetto a Mancini? In generale è troppo presto, pare ci sia l'idea di alzare la squadra e velocizzare i tempi di gioco, ho notato uno sforzo per cercarsi tutti un po' di più.

Chris ha detto...

buone indicazioni nel primo tempo, per quel che può valere (cioè zero). 4141 lo schema, a centrocampo Medel dietro e Kondo-Banega davanti a lui che svariavano molto (si alternavano tra destra e sinistra costantemente). Migliori in campo il trio Kondo-Banega-Perisic, una meraviglia per gli occhi. peggiori Icardi e Ranocchia. Poi nel secondo tempo siamo calati, in fase di possesso abbiamo costruito poco e nulla, però malgrado ciò non siamo affondati (come col Tottenham) e anzi abbiamo fatto pure un altro gol. tatticamente secondo tempo con un 442 puro con Jovetic-Icardi davanti e in mediana Banega-Kondo prima e Melo-Kondo poi.

luciano ha detto...

Inviato il post sulla partita contro il celtic

Avvocheto ha detto...

Confermo che Mario ferreira alla fine é andato la Samp: ci sono in rete sue foto in ritiro con la primavera blucerchiata.
Nei mesi scorsi sui giornali portoghesi si era parlato sia di lui sia di joao fonseca alla Samp...quest'ultimo é confermato da noi? Non escludo che le operazioni possano essere state fatte in combinazione tra Inter e Samp...speriamo perché il ragazzo pare molto molto interessante nonostante il fisico mingherlino. Tra l'altro con il Benfica abbiamo fatto affari anche per la cessione di Delgado.
Comunque sito della lega ridicolo...sino all'altro giorno veniva dato per ufficiale hai alla Samp...

Notizie di prima mano sugli allievi?

luciano ha detto...

Non l'ho visto di persona, ma mi hanno detto che Joao Fonseca era a Interello ad allenarsi

Unknown ha detto...

Comunque, Perisic non si tocca.

Unknown ha detto...

Comunque , anche solo ascoltandolo nelle interviste, riprovo la sensazione, smarrita, di avere un allenatore per la mia squadra del cuore...poi speriamo che possa fare bene !

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!