martedì 27 settembre 2016

193

Inter Bologna 1-1: un pareggio che non fa (troppo) male



Ancora una volta, come è successo nella scorsa stagione, quando l'Inter sembrava sul punto di potersi insediare in modo definitivo nelle posizioni alle quali legittimamente aspira, uno stop improvviso e imprevisto, nella partita considerata facile, richiama squadra e tifosi alla realtà.

Questa volta però in qualche misura lo stop era prevedibile, è stato accolto con ovvio dispiacere ma non è apparso quasi a nessuno come un segnale di ridimensionamento.

In effetti la squadra dello scorso anno aveva lacune evidenti: non teneva i 90 minuti, aveva una difesa perforabile, faticava ad attaccare le difese chiuse, era lenta nello sviluppare la manovra di centro campo e spesso chiudeva le partite creando non più di una o due azioni da gol, perché aveva un solo realizzatore, facilmente controllabile dalle difese avversarie.

L'Inter è arrivata quarta perché aveva anche qualche valore che era stato inserito nel tempo: Handanovič, Miranda, un buon Brozović, un Medel criticabile e criticato ma alla prova dei fatti di gran rendimento, nella seconda parte della stagione Perišić e appunto Icardi.

Squadra da completare e priva di alternative importanti.

Da lì si è ripartiti.

Joao Mario per sveltire la manovra e dare qualità al centro campo; Banega per dare quella fantasia che è indispensabile a certi livelli; Candreva per avere (con Perišić) due ali che fossero forti contropiedisti ma che aprissero a 180 gradi il fronte d'attacco, soprattutto nelle partite in casa, contro le squadre che si chiudono; Ansaldi per tentare di creare superiorità numerica su una fascia almeno, senza aprire buchi in difesa.

Mancava qualcosa, l'abbiamo detto sempre e soprattutto mancavano le alternative di livello.

In questa stagione sembrano persi Jovetić Brozović e Kondogbia, e, rispetto alle teoriche aspettative questi importanti forfait non sono compensati dalla insperata ma relativa affermazione di due giovani come Senna e il recuperato (sembra) Gnoukouri.

Il mister sta cercando la squadra ottimale per il contesto descritto: un gruppo che possa garantire equilibrio solidità e continuità.

Ma il lavoro è lungo, richiederà integrazioni, soprattutto se proseguirà il processo di auto esclusione di Brozo e Kondo e soprattutto non viene aiutato dal calendario che prevede continuamente partite infrasettimanali, con il carico naturalmente conseguente di infortuni, affaticamenti, minor brillantezza dei giocatori cardine, chiamati ad essere in pratica sempre presenti.

Del resto la juve, che ha due squadre di pari livello, prima della partita di coppa ha stentato paurosamente a Palermo e dopo la partita di coppa, con qualche turn over, le ha buscate proprio da noi.

Non parliamo della discontinuità della Roma e qualche battuta a vuoto l'ha registrata anche il Napoli.

Il Milan è un cantiere aperto, come noi e alterna buoni risultati e battute d'arresto.
Ultimamente sembra aver trovato un certo equilibrio come potrebbe dimostrare il fatto che nelle tre più recenti partite non ha subito gol.
Ma i rossoneri non hanno le coppe (e forse hanno aspettative immediate minori) per cui possono lavorare con tranquillità.

In questo senso la partita contro il Bologna si presentava agevole solo per i più semplicisti, per quelli secondo cui “siamo l'Inter, non possiamo temere il Bologna”.

Che per fortuna non è l'idea dei giocatori e del tecnico e sarebbe la precondizione che avvia a una sicura disillusione.

Il Bologna è squadra forte, ha un solo punto meno di noi, possiede un ottimo allenatore che lavora sul gruppo da tempo, non ha le nostre pressioni, ha meno qualità tecnica alla quale supplisce con la corsa e l'organizzazione tattica.

Sarebbe stato avversario ostico comunque, lo è diventato ancor più dopo la rinuncia forzata a Joao Mario, l'uomo preso per ridurre le manchevolezze tecniche del centrocampo e a Murillo, che ha tanti difetti, ma è veloce e può garantire recuperi e chiusure sui prevedibili contropiedi avversari.

L'assenza di Joao si è sentita ovviamente di più rispetto a quella di Murillo, anche perché Banega, il centrocampista deputato a servire gli attaccanti sullo stretto e a proporsi centralmente, non era ispirato (nessun assist, secondo le statistiche ufficiali e una notevole imprecisione al tiro: 2 tiri in porta innocui, 2 conclusioni fuori, due occasioni da gol non sfruttate).

Eppure l'Inter ha dimostrato di essere diversa (migliore) dello scorso anno, nonostante il consueto gol, subito per un errore collettivo (anche di Handa), ma propiziato da una leggerezza inammissibile di quello che doveva essere nelle speranze passate, un perno del centrocampo, Kondo.

La squadra ha dimostrato di essere diversa, non nel risultato, ma almeno nell'andamento del match.

Dopo una mezz'ora iniziale (anche questo è elemento ereditato e spesso ricorrente), i nostri si sono fatti apprezzare per le occasioni che hanno saputo creare, la mole di gioco costruita, anche confusamente e per non essersi fatti bucare frequentemente dalle ripartenze felsinee (ricordo solo la grande occasione di Dzemaili, nel finale, quando per la voglia di provare a vincere, gli equilibri erano saltati).

I nerazzurri hanno tenuto palla per il 61% del tempo di gioco (e questo contro le squadre chiuse accadeva anche lo scorso anno) ma hanno provato ben 20 conclusioni (contro solo 4 dei bolognesi) e per ben sette volte (contro 3) hanno concluso nello specchio della porta.

Ripeto, chi ricorda alcune partite finite quasi senza occasioni, lo scorso anno, non può non notare la differenza.

Non conosco il concetto (forse discutibile) applicato dagli statistici ufficiali per definire le occasioni da gol, ma gli stessi parlano di 18 occasioni a quattro e non credo che per molte partite interne dello scorso anno le cifre si avvicinassero a queste.

Questo per dire che anche mancando Joao, con Jojo Brozo e Kondo relegati ai margini, con Banega in giornata non eccezionale, questa Inter dà garanzie di sostanza che quella passata non poteva fornire.

Il valore aggiunto naturalmente è fornito dalle fasce, che con il completo inserimento di Perišić e la qualità di Candreva sono in grado di minacciare qualunque difesa (in due, 10 cross, 1 gol più 4 tiri parati, 4 tiri fuori, 1 assist e 7 occasioni da gol)

Nel contempo Banega anche quando non è al top è più sostanzioso dei Ljajić, Jovetić ecc che lo scorso anno dovevano rifinire.

D'altra parte però Candreva ha dovuto essere sostituito e Perišić ha terminato il mach visibilmente distrutto (attenzione che il super lavoro può provocare conseguenze spiacevoli, come è stato per Joao).

E ancora: lo stesso Maurito ha lavorato molto più che in passato in occasioni analoghe, anche se non è stato preciso nelle conclusioni (5 volte non ha centrato la porta, ma significa che si era trovato in posizione di tiro) mentre Miranda e Medel hanno lavorato sul loro standard che è sempre notevole.

Buone sensazioni sono venute anche dai giocatori che, senza volerli sminuire, potremmo definire complementari: Santon è alla sua terza prestazione discreta, Ranocchia ha saputo riprendersi da un piccolo sbandamento inizale (ma attenzione, perché già al 5', dopo un malitenso Kondo Miranda ha operato una chiusura determinante, come poi è accaduto più volte nel finale).
Il Rano si è anche trovato a indirizzare a rete di testa a colpo sicuro, proprio allo scadere. Ha messo fuori, colpevolemente, ma lì c'era lui, non altri.

Gli esterni bassi hanno fatto la loro parte con diligenza anche se le cifre non sono così confortanti come l'impressione visiva suggerirebbe: Santon è stato un po' timido, calcolando che giocava nella sua posizione di destro: è andato al cross una sola volta. Ha perso 5 palle e ne ha recuperate solo 3.
Però anche questo dice poco: un conto è perdere una palla alla Kondo, un conto perderla in situazione ininfluente. Comunque Davide non ha dato una sensazione di insicurezza e questo è già molto.

Miangue è andato due volte al cross, ha spinto e osato di più.
Ha perso più palle di tutti (7) ma ne ha recuperate più di tutti (6).
Due volte, questo le statistiche non lo dicono, nel finale si è fatto sorprendere dal taglio alle spalle di un attaccante bolognese e in entrambe le situazioni è stato determinate il salvataggio del Rano: salvataggio difficile ma non impossibile, dice qualcuno: si, a patto di essere proprio lì, nel posto giusto...

Si può dire: “eh, ma Senna è giovane, deve fare esperienza”.
Senza dubbio e considero la sua prova positiva, oltre le previsioni.
Però i fautori dell'impiego dei giovani a prescindere, dovrebbero essere coerenti e valutare la prova, essere giovani non è un'attenuante.

A proposito di Senna voglio dilungarmi un attimo.

La sua buona affermazione è arrivata in modo inaspettato per tutti. Sono abbastanza amico del suo procuratore e posso assicurare che neppure lui si aspettava questo boom.

In estate si pensava a una buona serie B con la speranza di tante presenze.
Solo nell'ultima stagione in Primavera aveva cominciato a fugare dubbi e perplessità legati al rendimento contingente.

Il ragazzo aveva un buon sinistro, tanta potenza e progressione ma anche dei limiti di concentrazione e nella fase difensiva.

Resta comunque confermato che è più facile che arrivi un giocatore dalle buone qualità e dalla debordante fisicità (anche Duncan è un esempio di questo tipo) piuttosto che un giocatore molto tecnico ma un po' lento e fragile.

Molto positiva anche la prova di Gnoukouri.

Ne sono lietissimo.
D'altra parte ricordo che il Mancio lo aveva lanciato quando era di due anni più giovane e se poi l'ha accantonato, non posso credere che fosse per antipatia o per masochismo.

Se non giocava (anche con FDB fino a ieri) è perché il mister riteneva che altri in quel momento potessero dare di più.

A proposito dei facili incensatori di chi lancia i giovani, ricordo che anche DiMa e Bonazzoli sono stati fatti esordire due anni fa (e sono due '97 come Senna).

Se hanno trovato spazio in serie a l'uno (e nell'Empoli, non nell'Inter) e in B l'altro, solo due anni dopo, significa che allora non erano pronti per l'Inter.
Pur essendo due talenti.

Non esiste chi lancia i giovani e chi no.
Esiste chi valuta le qualità dei giocatori a disposizione.
Poi si può sempre sbagliare valutazione, certo.

Auguro a Senna e Gnoukouri una prosecuzione da titolari. Ma è chiaro che al momento Santon Senna e Gnoukouri non possono essere titolari di una squadra con grandi ambizioni.


Tornando alla partita e alla squadra, c'è da dire che a mio parere l'errore del Rano all'ultimo minuto   non è stato casuale. Nulla mai è casuale, tutto è il segno di una situazione complessiva.

Una squadra già costruita con completezza, conscia della propria forza, con quell'occasione o con un'altra avrebbe portato a casa il risultato.
Non esserci riusciti è la dimostrazione che il percorso imboccato è giusto, ma il cammino ancora lungo.

Ci saranno probabilmente in questa stagione altre battute dì arresto inaspettate, altri successi prestigiosi.

Ma la novità sembra essere questa: il tifoso si rende conto che si sta costruendo e accetta i segnali di miglioramento con una certa fiducia, anche quando non sono accompagnati dal risultato sperato e possibile.

La guida tecnica sembra seguire una direzione che, giusta o sbagliata lo dirà solo il tempo, è però frutto di una convinzione ben radicata e a quanto sembra inflessibile.

La squadra sembra rendersi conto che un'era può cambiare e questo porterà probabilmente alcuni fuori dal “progetto” ma quelli che si integrano risulteranno più convinti e coesi.

Il problema fondamentale resta la pressione: se facessimo bene ma finissimo ancora quarti (non voglio pensare al peggio) forse sarebbe ancora un dramma, non tanto finanziario viste le disponibilità della nuova proprietà, ma di immagine, di convinzione, ecc.

Per questo, a costo di ripetermi e di farlo per tutte le partite che restano fino a gennaio, continuerò a ribadire che l'occasione non va sprecata.
Nel mercato invernale si dovranno colmare altre lacune di organico con l'innesto di qualche pezzo importante.

Prestazioni individuali


(sintetiche, perché dei singoli in qualche modo abbiamo già parlato)

Handanovič: qualche responsabilità sul gol. Poi si riscatta su Dzemaili.
6

Santon: giocando a destra è più sicuro nelle chiusure. Ancora un po' timido nel cercare il fondo
6+

Miranda: la solita prestazione quasi impeccabile. Chiunque gli gioca accanto trova beneficio dalla sua guida
6.5

Ranocchia: una buona prestazione contro tutto e contro tutti. Imbattibile di testa, inizia con qualche tentennamento sulle palle basse (ma già al 5' risolve una situazione intricata per il malinteso tra Miranda e Kondo) nel finale salva il risultato con alcuni tackle scivolati efficaci: Meriterebbe il gol.
6+

Miangue: prestazione di tutto rispetto. Perde tanti palloni (non sanguinosi) ma ne recupera tanti. Tiene la fascia senza spavalderie ma in modo accorto. Deve solo confermarsi a questi livelli e possibilmente migliorare in personalità
6.5

Kondogbia: sbaglia l'approccio mentale alla gara. FDB gli rimprovera di non averlo ascoltato (probabilmente quando gli ha detto di essere più rapido nel liberarsi della palla). Io da tifoso sprovveduto ho l'impressione che non ne sia capace. Agilità destrezza e semplificazione non sono nelle sue corde.
5

Gnoukouri: ordinato, un po' scolastico ma molto sicuro nell'appoggio e positivo nel contrasto. Speriamo sia un giocatore ritrovato, ne abbiamo bisogno.
6.5

Medel: si conferma elemento fondamentale, direi imprescindibile. Ritmo continuità capacità di avviare il pressing. Senza di lui non c'è equilibrio.
7-

Banega: lavora tantissimi palloni ma sbaglia più del solito, non appare lucidissimo e ispirato.
In squadra non c'è comunque un'alternativa, anche se io, sempre da tifoso naturalmente, anziché con Éder lo avrei sostituito con Jovetić, che pure non è certo un giocatore da me prediletto
6

Éder: forse il mister sperava in una sua accelerazione o in un tiro da fuori. In realtà non riesce a incidere minimamente
5.5


Candreva: finché ne ha, fa davvero la differenza, imperversando su quella fascia. Repertorio completo e importante.
7

Barbosa: troppo poco tempo per giudicarlo, ma non riesce mai a liberarsi. Aspettiamolo con pazienza e fiducia.
sv

Perišić: il migliore, sicuramente. Non solo corsa ma anche numeri di alta scuola e determinazione feroce. Ignorato qualche volta di compagni. Splendido il gol.
Finisce stremato
7+

Icardi: non timbra e questo è contro le sue abitudini.
Però si sbatte molto, tira spesso, ha qualche occasione.
Non sempre può andar bene, ma lui conferma di esserci.
7--

FDB: in relazione agli uomini disponibili compie le scelte più opportune, anche se quasi obbligate.  La squadra è viva e lo segue.
6-7


Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): Ivan Perišić esulta dopo aver siglato il pareggio contro il Bologna. 

193 commenti:

nico_qsr ha detto...

Scusate se insisto, ma io non sono riuscito a capire cosa ha sbagliato kondo.
Mi spiego meglio (ci provo): kondo ha provato qualche verticalizzazione (4/5 ) e le ha sbagliate quasi tutte.
Non ha avuto meno problemi quando si è trattato di appoggiare il pallone al compagno vicino oppure indietro (e vorrei vedere :D )
Però ha giocato il pallone sempre con un certa velocità, anche se era in difficoltà sul pressing dei bolognesi (ma lo erano anche i suoi compagni).
E' stato un po' molle nei contrasti e nel recupero palla, bisogna capire se è un limite "mentale" oppure ha bisogno di essere al 100% per essere efficace.
In pratica il vero problema è stata l'incapacità di passare velocemente il pallone in avanti, senza sbagliare.
Ora, tutti dicono che ha "disatteso le indicazioni del mister", e che gnoukouri ha fatto bene.
In effetti, complice anche la minor pressione del bologna, gnouk ha saputo gestire meglio il pallone mettendo in mostra quelle qualità tecniche, quella velocità di pensiero, che avevamo potuto apprezzare già al suo esordio 18 mesi fa.
Allora io mi chiedo " ma non è che il problema sta nella differenza di caratteristiche tra i 2?"
Perchè è indubbio che si tratti di giocatori diversi, che Gnouk abbia doti innate da classico mediano davanti alla difesa con buone (ottime?) doti in fase di costruzione della manovra.
Penso quindi che al momento, stante l'indisponibilità di JM, Gnouk possa giocare sia con medel che con kondo, mentre il cileno ed il francese insieme non siano compatibili(almeno per il gioco che vuole fare fdb)
Forse fdb vuole trasformare kondo in un centrocampista simile a gnouk.
Non so se sia possibile, di sicuro una trasformazione del genere richiede tempo.
Allora perchè "punire" kondo per qualcosa che non è nelle sue corde?
O gli concedi tempo per sbagliare, oppure metti direttamente gnouk.

p.s. stavo per postare nel precedente articolo quando ho letto "online il nuovo post"
adesso posto e poi leggo ciò che ha scritto Luciano :D

luciano ha detto...

Ribadisco il mio convincimento, che è abbastanza simile a quello di Nico almeno per alcuni aspetti.
FDB dice che Kondo non lo ha ascoltato, non ha fatto quello che lui gli ha detto.
Ora i casi sono due: o non ha rispettato disposizioni circa la posizione in campo, i movimenti, ecc, oppure non ha fatto quello che il miser gli chiedeva in termini di giocate: velocizzare l'azione giocare a due tocchi liberarsi della palla subito e verticalizzare.
Nel secondo caso, secondo me non è che condo non ha ascoltato le indicazioni, ma è che gli si chiedevano cose che non sono nelle sue corde, per la sua stessa mole e per i suoi...piedi.
Detto questo io credo che si stia celebrando troppo gnoukouri, anche se spero tanto di sbagliarmi.
Aspettiamo un momento, che so, 3-4 verifiche. Il merito più grande mi è parso aver sbagliato meno di Kondo e essere stato più rapido negli appoggi, per altro sempre sul facile. Se continua così (e lo fa per esempio anche a Roma) è una pedina in più per un centrocampo carente numericamente.
Infine sulla sostituzione di Kondo: non è un dramma, succede molte volte. Semplicemente si discuteva accademicamente se fosse una cosa opoortuna o meno in quel momento. nessuna "accusa" a FDB, ci mancherebbe. Se lui "vede" un cambio, deve farlo.

luciano ha detto...

qualche notizia sui giovani più o meno di nostra area in giro per l'Italia.
Cominciamo dagli esordienti regionali B (i 2004) di cui il sito ufficiale non parla più, dopo aver "eliminato" anche i pulcini.

I ragazzi di Sala hanno vinto ad Alessandria (0-4) anche la terza partita di campionato e comandano la classifica a punteggio pieno, insieme a Milan e Renate. I gol sono stati segnati da Perin, Origone 2, Savane.
Questa la formazione iniziale_
Malivindi
Pandini Schiavo Cagia Valtorta
Savane Bonavita Uberti Perin
DiGiuliomaria Origone

dal 1' st sono entrati
Formosa, Moccchi Cugola Hrom Goffi e Ballone

Due parole anche sui 2003 che hanno sconfitto all'Enotria la Pro vercelli (4-0, gol di Oppizzi, De Milato Patrignani Butti) e condividono la vetta della classiifca a punteggio pieno (9) con il Milan
Questa la formazione iniziale:

Magri
Lonati Chiarion Zalli Mei
De Milato, Cappadonna Oppizzi
Ballabio Poku Gnonto

aubentrati: Fasolini, Chierichetti, Donarini, Prinelli L, Butti, Patrignani Minotti

Unknown ha detto...

La questione Kondogbia a me pare semplicissima. De Boer è stata sin troppo sincero e chiaro: gli aveva detto che quando è di spalle deve appoggiare la palla dietro, senza rischiare la giocata girandosi. Questo concetto mi sembra onestamente elementare e qualsiasi centrocampista, quali che siano le sue caratteristiche, dovrebbe averlo appreso sin dalle giovanili. Kondogbia purtroppo, al di la della lentezza e delle altre difficoltà, è un errore che commette spesso. Io ritengo giusta anche la sostituzione, a prescindere dalla prestazione di Gnoukouri. Se ti dico che voglio determinate cose altrimenti ti sostituisco, nel momento in cui mi rendo conto che non le fai, ti sostituisco. E' anche una questione di coerenza, credibilità e di messaggio mandato al gruppo. Viva De Boer, un allenatore che finalmente se ne frega di quello che dicono gli altri, va dritto per la sua strada senza paura di assumersi la responsabilità di quello che dice e quello che fa.

Massimo Mirci ha detto...

Luciano, ma nei 2000 come mai non era presente Eboko??

luciano ha detto...

massimo, a me risulta che Eboko, non solo fosse presente (è entrato al 31' st) ma ha segnato pure il quarto gol

Unknown ha detto...

Concordo in toto con Ruzza68 ... comunque ci facciamo un pò tutti condizionare spesso inconsciamente dai vari media ed opinionisti di ogni genere: si è parlato più della sostituzione che non della partita nel suo complesso.
Davvero non capisco questa pseudo-polemica creata dal nulla: De Boer non è arrivato da Marte,avrà avuto occasioni di vedere Kondo in azione,parlandone con lo staff tecnico gli avranno spiegato che è un difetto che il ragazzo ha palesato anche durante la passata stagione e lo stesso allenatore ne ha evidentemente parlato con il giocatore.
Quindi se vedi che ricade negli stessi sbagli, non è in partita e stai anche perdendo...lo sostituisci, anche se è il 27 del primo tempo...sinceramente non capisco questo stupore o peggio critica.

luciano ha detto...

;i assumo la parte di quelli che hanno sollevato il problema, almeno qui, anche se non me la...merito.
Ho solodetto e altri anche allo stadio hanno condiviso uil mio piccolo dubbio, che forse si poteva esaspettare un quarto d0ora che finisse il tempo, per non esporlo ai fischi laceranti che S. Siro gli ha riservato (poi è partito qualche applauso e io ero tra i promotori). Forse, ho detto. Un piccolo dubbio, non uno stupore né tanto meno una critica

luciano ha detto...

Bah, ho fatto più errori di battiura in questo intervento che in tutta la mia vita scolastica

Unknown ha detto...

Luciano stai "sereno", non credo quì si faccia a gara a chi ha ragione o torto, ognuno esprime il proprio parere e, almeno in questo blog, lo si fa sempre in modo piuttosto educato. Leggevo però disquisizioni sul perchè della sostituzione, sul fatto che Gnoukouri avesse caratteristiche diverse da Kondo, sul fatto che forse si chiedesse a Kondo di essere quello che per caratteristiche non è, ma io non riesco a vederla così. De Boer ha chiesto qualcosa di elementare a Kondo che non ha niente a che vedere con le caratteristiche. No gli ha chiesto di fare cambi di gioco di 60 metri che magari non fanno parte del suo bagaglio tecnico, gli ha chiesto, quando di spalle, di scaricare la palla anzichè rischiare la giocata. Come se sostituissi un difensore perchè non fa le diagonali difensive e mi si dicesse che magari non fanno parte delle sue caratteristiche. Poi forse poteva aspettare 15 minuti, ma magari si rischiava di prendere un altro gol, o magari non era la prima partita che gli rimproverava le stesse cose ed ha voluto dare un segnale più forte e magari anche per quello lo ha rimproverato pubblicamente nell'intervista. A noi certe cose non è dato saperle, ma FdB mi pare uno con personalità ed idee chiare, con una sua coerenza e sono sicuro lo abbia fatto a ragione.

Seu Jorge ha detto...

Perfetto Ruzza.

Tra l'altro sono sicuro che FdB darà prova di essere anche flessibile e buon gestore dei rapporti, integrando e recuperando sia Brozovic che Kondo, almeno io ho questa impressione.

Paragonare queste decisioni con quelle di Mancini mi sembra fuori luogo per vari motivi che provo ad elencare: Mancini, seppur potesse avere anche più ragione nello specifico, mi sembra si faccia/sia fatto sempre guidare dal suo approccio istintivo, focoso, meno ragionato: infatti mai ha dato spiegazioni sulle varie esclusioni/bocciature portate aventi nell'ultima gestione (penso a Osvaldo, Santon, Podolski, Shaqiri e Gnoukouri) e mai è tornato sui suoi passi, dimostrando meno tranquillità in genere e difficoltà a cambiare idea.

Vedremo...

luciano ha detto...

Be' se gli ha chiesto quello, avete ragione. Ma se gli ha chiesto di sveltire il gioco il più possibile, questo non è nelle caratteristiche del kondo. Lui per mole e imponenza non può giocare a due tocchi. Rende solo quando può ingaggiare un corpo a corpo con uno o meglio due avversari e poi si divincola.
Se gli ha chiesto questo, il mister ha ragione comunque di volerlo, ma Kondo non ha la colpa di non ascoltarlo, bensì quella di non essere Joao (e neppure l'esile e agile Gnou).
Non mi piacciono i paragoni con altri allenatori che avevano altri problemi e altre situazioni. E' vero che probabilmente Mancini è più emotivo e meno diretto. ma questo non c'entra nulla con lo scambio di idee in corso

Unknown ha detto...

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che De Boer in un' intervista abbia detto proprio che aveva chiesto a Kondo di non tenere la palla quando la riceveva girato di spalle. Quindi secondo me il problema è stato proprio quello e lo condivido perchè anche l'anno scorso l'ho visto perdere diverse palle pericolose in questo modo.

Unknown ha detto...

Sono dispiaciuto assai per Kondogbia, mi auguro ke possa e sappia ritrovarsi. Gli applausi di parte dello stadio, mi hanno fatto enorme piacere, a coprire i fischi dei soliti idioti, che ad inizio partita avevano Ranocchia come bersaglio; speriamo che anche qui, questa nuova ventata di cambiamento possa aiutare.....

luciano ha detto...

Per me il discorso su Kondo doveva essere un semplice inciso. Per esempio mi interesserebbe di più dibattere su questo punto: 4 partite in casa (compresa la coppa) e quattro volte in svantaggio. Una volta non abbiamo recuperato, due volte abbiamo pareggiato (contro piccole) una volta abbiamo rovesciato il risultato, contro l'unica squadra che ha fatto la partita apertamente.
Un caso, o un inizio di qualcosa da migliorare?
Senza fare paragoni col passato, ma guardando agli obiettivi di oggi

luciano ha detto...

Un indizio,ovviamente, non un inizio

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: riesci a fare anche quest'anno il resoconto delle partite delle giovanili, anche di quelle che non hai visto tramite tabellino e pagelle dal solito giornale?

luciano ha detto...

Avvocheto: penso di si, ma solo nelle serttimane in cui non c'è una partita al mercoledì o giovedì. Tre post alla settimana sono un po' troppi.

luciano ha detto...

Giovani in serie B

Ternana:
Di Gennaro: Il migliore in campo. Almeno tre parate determinanti
Della Giovanna:

Pro Vercelli:
Palazzi: sempre meglio, il giovane centrocampista non fa certo rimpiangere Budel. 7
Baldini: dall’82’. SV
Eguelfi:

Benevento:
Puscas : panchina
Gyamfi: panchina

Bari:
Monachello: panchina

Avellino:
Belloni: ottimo avvio di stagione. Cerca la conclusione senza paura. 6
Donkor: 5.5 si prende qualche rischio di troppo
Tassi

Perugia
Zebli: un mastino davanti alla difesa. 6.5

luciano ha detto...

Ho tralasciato i più seguiti (Bessa, Bonazzoli Camara...) dei quali si sa sempre tutto

Unknown ha detto...

La disamina sui pochi punti in casa, sono, come da me gia detto un mesetto fa, dettate dalle caratteristiche del nostro modo di attaccare e dall'attaccante che utilizziamo.
A mio punto di vista, che ribadisco nuovamente, Icardi è un ottimo attaccante che però è bravo nel segnare giocando in anticipo sul primo palo, anticipando il proprio marcatore (guardate contro il bologna le occasioni che si è creato, sempre dalla parte del "primo palo" rispetto al cross) oppure anticipando gli avversari quando i cross arrivano nella zona tra il portiere e la linea difensiva (cross molto complicati, possibili solitamente in contropiede quando la linea difensiva è alta, vedi empoli)
Vi invito a pensare ad un gol di icardi sul secondo palo o in cui sovrasta il difensore colpendo una palla che passa oltre la testa del marcatore.
Viene da se che sia possibile marcarlo con un uomo davanti al primo palo (altezza area piccola) e uno che lo tiene a uomo.
Visto il numero enorme di cross che effettuiamo diventa fondamentale l esterno opposto o un centrocampista (che ad oggi non abbiamo) che si spingano sul secondo palo.
Io avevo detto, venendo in parte schernito che per il nostro gioco forse sarebbe più utile un bomber abile nei corpo a corpo e nei colpi di testa di prepotenza (avevo parlato di Belotti...che a media minuti/gol non sta certo dandomi torto).
Tutt questo si riferisce ovviamente a quando attacchiamo a difesa schierata, perché in caso di difesa alta le caratteristiche di icardi sono eccellenti(anche se deve migliorare i movimenti a ricciolo per liberarsi sulle imbucate, sfruttando la linea di fuorigioco).
Col bologna l unico colpo di testa dal centro dell area... l ha fatto ranocchia...

Unknown ha detto...

Con il mio discorso di prima non voglio di certo dire che icardi sia scarso, o che Belotti sia meglio di lui, ma che deve mofificare i suoi movimenti, o che contro squadre molto chiuse servirebbe anche una punta "di fisico"

Unknown ha detto...

La disamina...è dettata...
E .. dal mio punto di vista. Scsate gli errori grammaticali..

Wustber ha detto...

ricordo una scandalosa simulazione di Belotti che causa rigore ed espulsione ai nostri danni

giocatori cosi' non li vorrei mai

Unknown ha detto...

Forse non mi spiego... intendo un giocatore come Belotti, se volete dico Bierhoff o Vieri.. o un Pelle'.
Ripeto, come caratteristiche fisiche da sfruttare soprattutto con difese molto basse

luciano ha detto...

D'accordo c0on Fabio, nel senso che anch'io da tempo sono arrivato al convincimento che, mancandoci un centrocampista forte negli inserimenti in area, serva una prima punta di grande fisicità, quanto meno da buttar dentro a fianco di icardi quando non riesci a sfondare.
Sarebbe una carta in più, perché poi se hai due punte centrali hai un'ala in meno, fai meno corss, ecc.

luciano ha detto...

Nel precedente intervento è saltata la notizia che Steffè è stato titolare nel Teramo.
Io se uno è bravo lo vorrei anche se una volta ha simulato. Solo gli direi: "siamo l'Inter, qui non si simula"

Unknown ha detto...

A me non sembra Belotti abbia poi questo gran fisico e non mi pare neanche lui sia così letale contro difese chiuse; anzi, come caratteristiche mi sembra più simile ad Icardi che ad un ariete alla Toni o Bierhoff.

Unknown ha detto...

Nessun dubbio che a noi servirebbe un "ariete"; ma la penso come Ruzza per quanto concerne Belotti che ,a differenza di Icardi,in un modo o nell'altro si procura molti falli ; non lo definisco un simulatore ,ma ci andiamo vicini.

Lou ha detto...

Raga'.... un ariete solo al posto di Icardi.... non correte dietro alle suggestioni da bar blog...#fateibravi

Unknown ha detto...

Belotti per come lo vedo io è un giocatore di irruenza e scontro fisico, per quello tende ad avere molti falli (alcuni non giusti).
Crea scompiglio in area, e a noi servirebbe a mio parere un attaccante complementare ad icardi, di quel tipo. Poi che sia belotti o un altro ancora migliore...ben venga!.. ci vorrebbe un bierhoff o uno shearer...
Per età qualità e costo belotti per me sarebbe una buona spalla per icardi negli assalti finali..
Poi ce ne saranno di migliori ma al momento non me ne vengono in mente

Unknown ha detto...

Non al posto, ma con Icardi

luciano ha detto...

Però cerchiamo di non imbastire sempre polemiche sul nulla. Fabio ha chiarito abbondantemente che non stava sponsorizzando belotti, ma indicava uno con caratteristiche che a noi mancano. Poi può darsi che Belotti non le abbia, può darsi che non sia un esempio azzeccato. Ma il succo del discorso è un altro. Se arrivasse un ariete, integrerebbe utilmente la rosa?

Lou ha detto...

Luciano, è chiaro che un "ariete" integrerebbe la rosa .... ma nell'undici titolare (salvo situazioni particolari) sarebbe un'alternativa a mauro Icardi......

Unknown ha detto...

Alternativa, in partite, tipo con gli israeliani o domani, insieme ad icardi in un forcing finale come con il bologna

Chris ha detto...

tanti discorsi per arrivare a quello che in fondo si dice da tempo: la mancanza di un vice Icardi vero e proprio. bastava dirlo subito e non si creava questo casino :)

Chris ha detto...

l'operazione di Radu ci fa capire il perchè sia rimasto e il perchè sia stato "invisibile" per tutta l'estate. speriamo possa tornare presto e sano. già il destino ci ha fregato (fin qui) un eccellente prospetto (Di Gennaro), due sarebbe troppo.

luciano ha detto...

In Lega Pro

Mantova: Bandini. Grande partita e gol
Lucchese: Terrani. Gol e buona prestazione, 7
Lucchese: Forte. Sufficiente
Feralpi: Romeda. Panchina
Reggina: Romanò: dal 73’. Sv
Reggina: Knudsen --
Reggina: Tommasone --
Reggina: Silenzi --
Prato: De Micheli: titolare. Sostituito al 57’
Prato: Sobacchi. Panchina
Prato: Melgrati: titolare
Prato: Ogunseye: titolare
Teramo: Steffè
Maceratese: Colombi. Titolare
Reggiana : Bonetto. Panchina

luciano ha detto...

In serie D

Tamai: Poletto –
Pro Sesto: Magistrelli 6
Pro Sesto: Bourmila panchina
Varesina: Mira 6
Caravaggio: Galimberti 6.5
Varese: Pissardo –
Caratese: Moreo 6

In Primavera

I nostri quattro moschettieri (Granziera, Equizi, Picozzi Vago) tutti presenti nella bella prestazione con cui la Spal ha impattato a Firenze contro la Fiorentina (0-0).
Spal che tra l’altro domenica affronterà il Milan, in un sorta di mini derby. Lo stesso Milan che ha perso 6-2 col Verona. Da notare che ben 3 reti per il Verona sono state segnate da Tupta, che secondo i rumor sarebbe nel mirino dell’Inter.
Altra partita Interessante Torino pro Vercelli (2-2) con De Luca autore del gol del pareggio (6.5, Gladiatore).
Ancora più interessante però la prova di un nostro ex, Goury, anch’egli autore di un gol. Ecco giudizio e voto: Non lo prendono mai. Esce lui e si spegne la Pro Vercelli. 7.5
Panchina invece per Braidich

Nel Cagliari, vittorioso per 0-1 a Novara, panchina per Antonini
Nell’Empoli Aglietti è stato aggregato agli U17 e non alla Primavera.

In Trapani lazio 0-3 solo Battilana in panchina. Taufer e Opoku non convocati

In Perugia Brescia 1-1 Traorè in campo per 72’

In Crotone Frosinone 3-2 Capone non impiegato

luciano ha detto...

Primavera Inter:
ecco formazione e voti di Ses
Di gregorio 7
Gravillon 6
Zinho 6.5
Lombardoni6.5Zonta 6
Cagnano6.5
Awua6.5
Rivas6
Piscopo 6.5 (Emmers 6)
Gaydou 6 (baka 5.5)
Pinamonti 7

luciano ha detto...

Berretti Inter:
Dekic : 7 poco impegnato nel primo tempo, si supera su Corioni nel secondo

Zappa: 7 si procura il rigore. Giocatore intelligente
Nolan : 6.5 Si procura falli tattici (?) Recupera tanti palloni
Minelli: 6 pochi patemi per lui
Sala: 6.5 Stazza giusta per il suo ruolo (?). Chiusure tempestive.

Rover: 7 Una partita a spron battuto, sgroppate e qualità
Celghin: 6 Detta i tempi. Brutta entrata che gli vale il giallo
Putzolu: 7.5 man of the match, finalizza il rigore e trova il bis
Russo: 6.5 Colpo in canna.

Belkheir: non molla un centimetro, gioia nel finale
Kerin: 6 Prestazione pulita
Rada (14 st) 6 C’è ma a volte vuole strafare


luciano ha detto...

Inter U17

"Inter forza 4, Brescia primo KO. Super Adorante"

Tintori: 6 Spettaotre per gran parte della gara


Lunghi: 6.5 Si propone anche in fase offensiva. Gran bel passo
Coltro: 6.5 Non si passa mai
Bettella: 6.5 Ennesima prova di qualità, come è consuetudine
Corrado: 6 bene le due fasi

Gavioli: 6.5 Uno dei più pimpanti
Esposito: 6.5 bravo a farsi trovare nel posto giusto
Visconti: 6.5 lavora per i compagni

Fonseca: 7 Prova di alto livello, non solo per il gol. leader
Merola: 7con quel mancino può fare qualunque cosa
Adorante: 7 Killer instint senza precedenti.


luciano ha detto...

nella pagella Eboko prende 7 senza giudizi per il breve tempo in cui è stato in campo (il 7 probabilmente per il gol segnato con un diagonale da fuori)

luciano ha detto...

Il Fonseca dell'U17 dovrebbe essere Soares

Inter U16 (Udinese Inter 1-3) formazione e pagelle

Bagheria 6
Carta 6.5 Baruffi 6.5 Ntube 6.5 Colombini 6.5
Brigati 6 (15 st Mangiarotti 6)Kone 6 (Essan sv) Duse 6.5 (Zullo sv)
Burgio 6.5 Vergani 7 (Marianidal 9'st 6) Fonseca 7.5

Inter U15 (Udinese Inter 0-4 autorete Sakho 2 Barazzetta)

Anane 6.5

Diaz 6.5 (Sottini sv)Feltrin 6.5 Pirola 6.5 Di Marco 6.5

Barazzetta 7 (19 st Boscolo sv) Sangalli 6.5 Cester 6.5 (25 st Arnanno sv)
Sakho(7.5)

Cancello 6.5 (Verzeni dal 19 st 6) Simic 6.5 (Esposito 6)

luciano ha detto...

U 14: Inter Pro Vercelli 4-0

Formazione (i voti, tutti 7)

Magri (fasolini)

Lonati (Chierichetti)
Chiarion
Zalli(Prinelli L)
Mei (Donarini)

De Milato

Oppizzi
Ballabio (Minotti)

Cappadonna (Butti)
Poku Patrignani)
Gnonto


U13: Alessandria Inter 0-4 (Perin, Origone Origone Savane)

Malivindi (Formosa)

Pandini
Schiavo (Mocchi)
Cagia (Cugola)
Valtorta

Bonavita
Savane
Perin (1' st Ballone)

Uberti
Origone (16 st Hrom)
Digiuliomaria (1' st Goffi)

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano

Shawn_Liu ha detto...

Grazie Luciano

Unknown ha detto...

Domanda curiosa agli amici del blog...
Voi firmereste per una sconfitta a Praga con però conseguente vittoria a Roma?

Unknown ha detto...

Mi aggiungo ai ringraziamenti a Luciano

Massimo Mirci ha detto...

Leggere questi riepiloghi (con vittorie) ti raddrizza la giornata!
Grazie!:)

luciano ha detto...

Fabio: io si

Unknown ha detto...

Siamo in due...anche io

Unknown ha detto...

No !

Riccardo Anelli ha detto...

Grazie Luciano.
Io proprio no, perchè dobbiamo snobbare la EL ? Il nostro rilancio sportivo ed economico a livello europeo/mondiale sarà dato da buone prestazioni all'estero e per quest' anno con la trasferta in USA abbiamo fatto già abbastanza danni. Non a caso ho letto che una qualificazione alla fase a eliminazione diretta potrebbe dare anche un’ulteriore spinta alla trattativa con il gruppo di telecomunicazioni cinese Zte, un potenziale nuovo sponsor.

Seu Jorge ha detto...

Poi se vogliamo dare un risposta "furba" al quesito di fabio, direi tranquillamente che vincere stasera alzerebbe di molto le probabilità di vittoria domenica, e se ci sarà JM perché non crederci?

Un'altra debacle europea non credo rasserenerebbe l'ambiente e i media soprattutto...

Unknown ha detto...

La risposta furba non vale....
Meglio perdere oggi e vincere domenica....
O il contrario..?
Se dovessi scegliere...la prima

Riccardo Anelli ha detto...

Vale vincere oggi e pareggiare domenica ? :)

Unknown ha detto...

Troppo facile... starebbe bene a tutti 😁

Riccardo Anelli ha detto...

Nagatomo in tribuna, diciamo che si sta completando l'elenco dei cedibili.

luciano ha detto...

rispetto al passato ho maggior considerazione per l'EL. Ma se devo fare una scelta seccapur dispiacendomene, scelgo il campionato.
Una domandaa futura memoria: leggendo le formazioni (di oggi e di domenica prossima) secondo voi FDB ha privilegiato l'EL o la partita con la Roma?

Unknown ha detto...

Luciano...hai intuito il motivo della mia domanda...
E penso fosse la scelta anche fatta da de boer col beer sheva - juventus.

L unico problema è che non è detto si vinca a roma con giocatori piu riposati (la roma farà la medesima cosa)

Riccardo Anelli ha detto...

Era più dignitoso rinunciare alla EL, piuttosto di fare simili figure. :(
Quando torneremo in CL nella terza fascia rimpiangeremo l'aver sottovalutato la EL

Daniele ha detto...

Alla domanda di Fabio sta rispondendo in questo momento la squadra.

Unknown ha detto...

Il bello è che non sto vedendo la partita... ma ranocchia +melo sostengo da tempo siano incompatibili con una vittoria

Riccardo Anelli ha detto...

Se ho capito bene si lotta per entrare in una manifestazione europea per poi schierare nella medesima seconde linee non motivate, collezionando orride figure.
Era dal 1960/61 che l'Inter non perdeva 4 partite consecutive in Europa, mai eliminati al primo turno di EL, spiace dirlo il progetto di una grande squadra non può tollerare simili prestazioni e il giudizio non cambia anche in caso di vittoria a Roma. Io ho sottoscritto l'"abbonamentino" EL , il mio vicino di posto è a Praga non ci meritiamo questo !!!

ZiemeluBarri ha detto...

La cosa preoccupante secondo me è la volontà della dirigenza di rinnovare ad un DS che ha la % acquisti azzeccati tra le più basse d'europa

Unknown ha detto...

Vorse i miei pareri su ranocchia, miangue e melo... non erano cosi sbagliati...
Ne il mio affermare che giocare con quella squadra voleva dire puntare esclusivamente al campionato

sergio ha detto...

su miangue sarei piu elastico ha messo almeno tanta voglia. Molti giocatori poco professionisti stasera. Piuttosto giocatori come D'ambrosio, Ranocchia, Murillo, Eder, Melo non sono nemmeno utili come alternative rispetto al rendimento offerto e alla concentrazione. Sarò provocatorio ma come rosa complessiva, al di la di Icardi joao mario e miranda la rosa dell'inter è inferiore a milan e fiorentina. Considerando che Barbosa è acerbo e necessita di un anno di ambientamento, e che milan e fiorentina hanno una quadratura di squadra solida e concreta, siamo da 5 posto. Non di piu.

Unknown ha detto...

La voglia non basta per essere adeguati ad una squadra di livello europeo e da primi tre posti in italia.
Con la squadra titolare a mio parere siamo da 2o/3o posto

sergio ha detto...

Burgnich: "Inter senza determinazione. Così è squadra mediocre"
Niente da fare per l'Inter di Frank de Boer, sconfitta per 3-1 dallo Sparta Praga in Europa League. Tarcisio Burgnich, ex difensore nerazzurro, ha commentato la débâcle nerazzurra attraverso Tuttomercatoweb.com. "L'Inter aveva la possibilità di conquistare un buon risultato, ma - ha spiegato - manca determinazione e voglia di fare bene tutti insieme. Qualcuno gioca, l'altro sta a guardare. In occasione della terza rete, c'erano due avversari liberi. Ma come si fa? C'è posa umiltà di curare la fase difensiva e di seguire l'uomo. Quando la squadra riesce a esprimersi come concentrazione e bene dal punto di vista fisico, può fare bene. Come avvenuto contro La Juve. Senza queste caratteristiche, l'Inter è una squadra mediocre. Difficilmente potrà lottare per la Champions".

Lei, dunque, è pessimista. "Sì, lo Sparta non è una grande squadra. Se non si riesce a vincere, bisogna pensare però a difendere bene e portare a casa il punteggio di 0-0. Manca umiltà e grandi difensori, adesso il cammino europeo è compromesso"

Assolutamente d'accordo con Burgnich, è una squadra che per mancanza strutturale, di diversi giocatori importanti per ruolo (in primis un grande difensore un terzino decente come ansaldi, un play e una prima punta valida di scorta a icardi già rodata), di concentrazione fisiologica (sembra incapace di trovarla)non può lottare per un posto in champions. E aggiungo che paradossalmente pur comprando davvero poco ad ora fiorentina e milan sono superiori nella lotta alla Roma. Non lo pensavo ma i fatti al momento dicono questo, smentendo la carta, per quello che questa vale

Unknown ha detto...

Come ci sguazzi nelle nostre sconfitte, ah caro sergio?
Fiorentina e Milan sono due squadre ben al di sotto della nostra come valori, però se vuoi ti dico che tolti Handanovic, Miranda, Murillo, Ansaldi, Brozovic, Banega, Joao Mario, Medel, Kondogbia, Perisic, Icardi, Candreva, Gabriel Barbosa ed Eder penso che siamo da zona retrocessione.

Pensa alla juve e al gioco spumeggiante di Allegri, che a Palermo ha vomitato tutta Italia a vedervi.
E scusa ancora per avervi umiliato a San Siro poco tempo addietro.. Quinto posto.. si si.. occhio che poi ti svegli sudato.

Ivan.fab ha detto...

Partita mediocre a dir poco. Purtroppo la rosa per la coppa é limitata e certi elementi fondamentali vanno comunque riaparmiati.

Poi ci sarebbe da chiedersi perché certi giocatori pur limitati giochino così male contro avversari di pari livello.

sergio ha detto...

Guarda cambiasso gli ovini a palermo hanno vinto per pochezza estrema dell'avversario senza dubbio. Autogol di un giocatore di loro proprietà mi pare....quindi hanno potuto giocare male ma secondo te l'inter può permettersi di giocare come stasera? Al di la dell'esercizio di potere degli ovini, quelli li hanno vinto anche perchè una certa solidità difensiva rendeva inutile la pochezza offensiva siciliana. L'inter ha cali incomprensibili di concentrazione uniti ad attitudini psicofisiche deficitarie di molti componenti della rosa. Ti è piaciuto murillo stasera? Ti piace come sta giocando in campionato ad eccezione della partita contro la ruben? Se dici di si mi spiace ma neghi l'evidenza. Non riesce proprio a ragionare quando gioca è piu forte di lui, non legge la posizione il tempo di intervento e le diagonali le fa con ritardo pauroso. Ed è uno spreco vista l'esplosività e la rapidità che possiede ma sinceramente fa danni sistematici. Mi citi la rosa sulla carta ma lo vedi che in assemblamento ci sono diversi problemi? E comunque ti ho dato anche l'opportunità di verificare la mia identità presunta rubentina dopo la festa del derby di italia... mavedo che preferisci il tuo pregiudizio. Comunque se sei contento di vedere gli stessi problemi qualitativi con le squadre cenerentola buon per te. Personalmente stasera ho visto un approccio mentale alla partita anche peggiore delle partite dello scorso anno, e sinceramente dipende dalla società farsi sentire ed appoggiare l'allenatore, mandando via chi non vuole collaborare al progetto: lo sparta praga non è la roma con cui puoi capire una certa differenza ma una squadra con alcuni esordienti. Quindi la scusa della mediocrità estrema stasera di tutte le seconde linee, per quanto plausibile, non regge. E non serve tifare rubens per dirlo

sergio ha detto...

Piuttosto capt cambiasso la cosa che dovrebbe infastidirti di piu ( a me fa arrabbiare sul serio) sono le parole di giocatori come Palacio che addirittura non riescono a spiegarsi l'approccio mentale sbagliato. Piuttosto illogico

Daniele ha detto...

Io invece credo che per la champion ce la giocheremo, per quanto riguarda questa competizione invece è ono d'accordo von FDB....meglio perdere 3-1 facendo giocare quelli scarsi, piuttosto che perdere 1-0 con i titolari in campo....sono certo che domenica faremo risultato.
È bene comunque che la nuova proprietà abbia chiaro chi è ad altezza Inter e chi non lo è......è ora di tagliare qualche ramo secco.

Riccardo Anelli ha detto...

Il problema è che quelli "scarsi" in ogni caso sono superiori allo Spartak ed Hapoel e non possono giocare in in tale modo. Rami secchi, facciamo qualche nome ?
D'Ambrosio,Ranocchia,Melo,Eder basta hanno fallito, l'Inter non è per loro.
In ogni caso l'Inter non può fare simile figure in Europa, fossi in Zhang sarei parecchio arrabbiato. Ed anch'io lo sono, le parole di Palacio (che resta comunque un grande ma ahimè ex giocatore, e di Eder mi irritano, denotano una tremenda rassegnazione alla sconfitta.
Scusate lo sfogo, poco tecnico e non in linea con il blog, ma perdere così mi fa imbestialire.

Unknown ha detto...

Un insieme di fattori incidono su queste prestazioni scandalose :qualcuno prevedibile, come la composizione obbligata della lista EL e l'ormai assodata impresentabilità di alcuni elementi della squadra, altri non immaginabili a questi livelli.
Ci sta di perdere,ma non come abbiamo fatto noi stasera ,questo non è accettabile.
Prendere un gol come il secondo non è assolutamento degno di una squadra professionistica.
Deluso da Eder ,perchè pensavo potesse sfruttare meglio questa occasione , Melo ...beh in questo caso sappiamo che ormai non vi è più speranza,ma è inutile fare l'elenco di chi ha giocato male , salvo Ansaldi e ,in parte, Candreva.

luciano ha detto...

Ho avuto fortuna: non ho visto la partita

Unknown ha detto...

Ho rivisto ora i due gol presi nel primo tempo. Vergognosi. In prima categoria un allenatore appende la squadra al muro se prende dei gol cosi...
Sinceramente sarò forse estremo, ma ranocchia e melo non devono più scendere in campo con la nostra maglia.
Promuoviamo zinho e awua dalla primavera (io la convocazione di zonta non la capisco...sinceramente non mi ha mai entusiasmato ogni volta che l ho visto...si impegna ma mi sembra non abbia margini di miglioramento importanti)

luciano ha detto...

C'è un male oscuro che condanna l'Inter da sei anni a prestazioni altalenanti tra la mediocrità e il disastro. Con qualche punta rara nel buono.
Un male mai indivdutato ed estirpato nonstante il cambio di proprietà, di diregenza sia tecnica che organizzativa, di sette o otto allenatori e di decine di giocatori.
Sono arrivati alcuni campioni o semicampioni, molti buoni giocatori, che sarebbero titolari nella maggior parte delle squadre di A e che qui falliscono clamorosamente, è arrivata qualche schiappa, ma questo nel numero ci sta.
Non è possibile che Eder sia l'uomo chiave della Samp, faccia bene in Nazionale e da noi non sia neppure una riserva decente.
D'Ambrosio lo abbiamo preso a suo tempo, sacrificando Benassi, perché nel Torino faceva bene. Kondogbia veniva da una stagione strepitosa. Murillo era titolare fisso in una squadra della A spagnola. Brozo è uno dei leader della nazionale croata, e così via.
Poi, il vuoto.
Sempra che si salvino solo Handa (con qualche riserva) Miranda Candreva Perisic icardi Joao e, se migliora, Banega. Con Barbosa da valutare.
Una squadra vera, con discreti giocatori da serie A e qualcuno più forte, se la gioca (qualche volta soccombendo anche) sia con l'Apoel sia con lo Sparta, sia con il Chievo e batte Palermo e Bologna

La catena di insuccessi probabilmente ha motivazioni che cambiano ogni anno. Io per questa stagione una vaga ipotesi ce l'ho, ma per esprimerla preferisco avere altre conferme, che spero non si verifichino mai.
Intanto a Roma prevedo che perderemo 4-1, ma è solo una previsione basata sull'umore che in questo momento è completamente nero e per nulla azzurro

Wustber ha detto...

incredibile
Ranocchia da migliore in campo Domenica a forse il peggiore ieri sera
(non e' che Miranda aveva qualche merito??)

partita disastrosa proprio non capisco come si possa giocare cosi male e senza voglia

Melo e' un professionista con chissa quante partite in coppa sulle spalle eppure ogni giorno e' sempre peggio (e dire che l'anno scorso aveva iniziato molto bene)

Eder proprio non lo sopporto in nazionale da l'anima qui e' imbarazzante

io avessi l'opportunità da riserva giocherei alla morte pur di farmi vedere dal mister

proprio non capisco cosa ci sia di sbagliato

propongo che dopo questi obrobri si presenti solo il mister e il ds i giocatori con le loro frasi fatte fanno arrabbiare ancora di più


Unknown ha detto...

La spiegazione ve la date,in parte, guardando i movimenti di Melo in occasione del secondo gol...per conto mio da fuori rosa !

Lou ha detto...

... non buttiamoci troppo giù per la partita di ieri sera, che partita con l'incasso di due goal ridicoli anche a livello di Lega Pro, nonostante tutto, se Ranocchia non si fosse fatto scioccamente cacciare fuori, con venti minuti da giocare, vista l'inerzia della partita, magari la ribaltavamo...guardiamo avanti #siempre

Unknown ha detto...

Sono D'accordo con Lou, quì si passa troppo facilmente dall'eccessiva euforia alla depressione più nera. Ieri abbiamo fatto schifo, ma è anche vero che, se in pochi minuti prendi 2 gol come quelli che abbiamo preso noi, ti cascano le braccia e tutto diventa più difficile. Ieri partivamo già con l'handicap per una formazione rivoluzionata e messa male in campo da FdB, che io apprezzo, ma che ieri non mi ha convinto perchè, con una difesa del genere e un centrocampo formato da Melo e Gnou, non puoi schierare 4 giocatori offensivi, poi un pò tutti, ma in particolare Melo ci ha messo del suo (sul primo gol il suo intervento è stato imbarazzante e sul secondo l'attaccante gli è partito di fianco senza che lui nemmeno lo guardasse) e ci siamo trovati sotto di 2 gol. Resto fiducioso per il proseguio della stagione perchè, con i titolari in campo, col recupero di Ansaldi e spero il rientro di Andreolli che già l'anno scorso consideravo l'unico, insieme a Miranda, degno di essere chiamato difensore centrale, anche se so bene che non è un campione, le cose miglioreranno e magari FdB riuscirà a trovare la quadra anche per l'Europa League, che è ancora lunga e non tutto è perduto. Poi confidiamo in un paio di buoni innesti nel mercato di gennaio. Sempre forza Inter.. anche dopo queste delusioni.

Riccardo Anelli ha detto...

@ Ruzza68 ho trovato uno che mi supera in ottimismo :)...sono ancora molto arrabbiato per ieri ma razionalmente il tuo discorso è ineccepibile , fermo restando che Ranocchia , Melo devono sedersi in tribuna e forse anche Eder.

Unknown ha detto...

Ma è innegabile che l'ossatura della squadra sia più che buona ed in grado di lottare per un posto in CL.
Non sono d'accordo con Ruzza quando sostiene che De Boer ha messo male in campo la squadra: quando sfoderi prestazioni simili le colpe ricadono su tutti, ma dobbiamo ricordarci della rosa EL ridotta , del "fenomeno" Brozovic e soprattutto chiedo a Ruzza: ma se tre giocatori di esperienza come Melo,Ranocchia ed Eder ( Palacio purtroppo non ha più la forza per reggere a certi livelli) giocano una partita in maniera invereconda come quella di ieri sera ,come si può parlare di squadra messa male in campo ?

Unknown ha detto...

Ed ho fatto riferimento ad un nazionale italiano ed a due ex nazionali di Italia e Brasile.

Riccardo Anelli ha detto...

@ Marco purtroppo Melo e Ranocchia sono non solo ex nazionali ma anche ex giocatori :(
Eder è un bel mistero. Comunque è proprio l'atteggiamento verso la EL che va rivisto.

Seu Jorge ha detto...

D'accordo con chi non vede tutto nero, anche se è dura dopo una serata di ieri.

Ho assistito ai soliti tiri al piccione su vari elementi della rosa in rete, gioco che difficilmente mi appassiona.
Di sicuro ho visto male male il nostro centrocampo, sempre anticipato e raddoppiato in tutti i suoi elementi, e incapace per buona parte della partita di ribaltare inerzia e far salire pressing e squadra. Avrei forse inserito un centrocampista in più e tolto uno degli esterni...anche se è dura quando devi recuperare due gol.

Credo che ieri sia stata l'ennesima prova che Medel è per ora ancora fondamentale, sopratutto contro squadre che provano a fare la partita...

Speriamo bene dai

Unknown ha detto...

Non amo il tiro al piccione e non vedo tutto nero; però la pessima prestazione di ieri sera non ha origini tattiche o legate al possibile cambio di un centrocampista con Medel,ma è il modo in cui abbiamo affrontato la partita.
Avete visto come è entrato in campo Ansaldi ?...ecco se almeno 7/8 giocatori avessero fatto altrettanto, non so forse avremmo perso egualmente ,ma senza perdere la faccia.

Daniele ha detto...

Non capisco perché se uno giudica indecorosa la partita di due o tre giocatori, si debba parlare di tiro al piccione......ma l'hai vista la gara? Stiamo parlando di professionisti pure.......De Boer riferendosi ai gol subiti ha pronunciato il termine "dilettanti" (amateur)!!

Unknown ha detto...

Eder, è un mistero il motivo per cui l'abbiamo acquistato l'inverno scorso semmai; il giocatore quello è, rapido, abbastanza veloce da aprirsi spazi per lui e la squadra, ma per il resto lascia molto a desiderare, cioè è un giocatore da squadra di mezza classifica, però è utile! se anche il capellone leccese non poteva farne a meno in nazionale un motivo ci sarà,... pare piaccia anche a FdB.
Poi non esageriamo su Ranocchia, l'errore grave l'ha fatto sul primo gol, quando con un lancio rasoterra ha fatto partire l'azione avversaria, ma il vero pianto amaro è Felipe Melo. C'è da dire anche che con i ragazzini dobbiamo andarci piano, ieri sera Gnoukouri l'ho visto spaventato, sembrava volersi nascondere, non prendere responsabilità, in fase di costruzione così metti in difficoltà i difensori e Banega. Poi magari è solo una mia sensazione, ma qui sul blog c'è gente più competente di mè e saprà correggermi.
Palacio, alla sua veneranda età gioca e la mette dentro.

Unknown ha detto...

Io dico che la squadra era messa male in campo perchè ritengo il 4-2-3-1 , soprattuto se i 3 sono giocatori particolarmente portati all'offesa più che alla difesa, sia possibile solo se hai i 2 centrocampisti coi controcavoli, cosa che Melo e Gnou per motivi diversi attualmente non sono. Non voglio essere impietoso, ne fare il tiro al piccione, ma Melo ad esclusione delle prime 3/4 partite dello scorso anno non ha mai fornito prestazioni sufficienti, Gnou è giovane, è tornato in campo per la prima volta domenica scorsa e di certo non ha la sufficiente esperienza per reggere il centrocampo da solo. Se i 2 di centrocampo fossero stati Medel e Joao mario la cosa poteva avere senso, e anche in quel caso avrei preferito un esterno alto come Perisic piuttosto che Eder, così era a mio avviso troppo sbilanciato. Poi ad aggravare la situazione c'era una difesa che definire ballerina è dir poco, figuriamoci con un centrocampo che copre poco.

Seu Jorge ha detto...

Daniele, stai molto calmino, che ultimamente non ti si regge...detto chiaro.

non parlavo di te ne di nessuno qui dentro ;)
Poi criticare è lecito sempre, ben venga, soprattutto fatto in modo costruttivo come si cerca di fare qui: tra l'altro, sono anni che diciamo che alcuni giocatori non sono da inter, ma non sono, a mio modesto parere, queste le gare che servono per capire il reale valore di giocatori e giocare appunto al tiro al piccione...

Faccio un esempio banale: se un difensore non ha nessuno libero mai, sia fra gli esterni che soprattutto fra i centrocampisti, cosa fa: lancia lungo (ieri per i nani eder e palacio e la perdi 9 volte su 10) o provi a trovare qualcuno per ripartire. Il centrocampo a volte anche triplicato e comunque sempre pressato ti fa perdere la palla sempre...Poi possiamo anche dire che l'abbiamo persa per un lancio sbagliato di Ranocchia (esempio eh...)

Unknown ha detto...

@ Ruzza68

...Se i 2 di centrocampo fossero stati Medel e Joao Mario..."

Dobbiamo però parlare della situazione reale : quindi non abbiamo in lista Joao Mario,Kondo,Jovetic e Gabriel Barbosa...quindi non facciamo come alcuni opinionisti che si domandano perchè non hanno giocato alcuni di questi giocatori.
Poi sappiamo come" sta di testa" Brozovic...resta Medel ,che è un giocatore che io apprezzo ,ma non penso che con lui in campo ieri sera sarebbe cambiato molto.

Unknown ha detto...

Marco Sibe so benissimo cheJoao Mario, come altri, non è in lista, ma io proprio per questo non avrei impostato la squadra con quel modulo. Per come la vedo io era altamente probabile che il nostro centrocampo, impostato in quel modo, avrebbe sofferto e di conseguenza l'attacco e la difesa.Proprio in virtù delle assenze, ieri non era la partita adatta a far riposare Medel e Perisic e, se lo fai, devi mettere in preventivo una figuraccia. Io prima della partita e viste le probabili formazioni ho scritto un messaggio ad un amico con cui avrei poi visto la partita: purtroppo ci sarà da bestemmiare anche stasera. Non mi sbagliavo..

Daniele ha detto...

Seu, sono calmo....mi farebbe piacere capire però perché alcune gare sono più indicate rispetto ad altre per definire il valore reale di un giocatore. No perché a me sembra che inseriti nel medesimo contesto alcuni calciatori riescono ad emergere a dispetto delle difficoltà migliorando chi sta loro vicino (Samuel, Miranda), mentre altri affondano inesorabilmente portando gli altri giù con se.
Poi è vero ultimamente sono nervoso....dovrei limitare gli interventi, alcuni sarebbero contenti : )

Ivan.fab ha detto...

Inutile incazzarsi, un giocatore mediocre non ha colpe di essere all'Inter, se mi chiamassero ci andrei anchio.

Palacio ha fatto goal ma è evidente la difficoltà a certi livelli, Melo è stato un errore, a basso costo tuttavia.

Da segnalare invece le bocciature nette di Biabiany e Nagatomo.

Quest'Inter per giocarsi il terzo posto deve avere i 7-8 migliori al top e sperare che Ansaldi e Banega si inseriscano al 100%. Per gli altri nessun rimpianto.

luciano ha detto...

Nessuno dovrebbe limitare gli interventi. Tutti dovremmo essere molto aperti al confronto pacato

Riccardo Anelli ha detto...

Dopo i bocciati Biabiany e Nagatomo quali saranno i prossimi ?
Intanto domenica alle ore 11.00 la Primavera su Sportitalia

luciano ha detto...

GuardaTtelae scrivetene voi, mi raccomando, che appena otrno leggerò con interesse. Io preferisco andare a vedere dal vivo un'altra giovanile nostra che è di scena a Interello alla stessa ora

Riccardo Anelli ha detto...

News dal calcio minore il bbmilan primavera ha perso 5 a 0 con la Spal....
Brozovic ancora non convocato, lo dobbiamo considerare perso ?

luciano ha detto...

grandi i nostri 4 moschettieri a Ferrara!
Il Milan Primavera ha preso sei gol domenica e 5 oggi maloro sono felici, per aver fatto...il loro gioco.
Forse qualcuno potrbbe suggerir loro di provare un gioco più efficace

Riccardo Anelli ha detto...

Cosa dici Luciano conta solo il loro bel gioco :)

luciano ha detto...

La Berretti ha vinto 2-1 a Renate

luciano ha detto...

Gol di Rover e Rada

luciano ha detto...

Spero proprio di sbagliare, questa volta, perché per domani ho premonizioni molto nere

luciano ha detto...

Mangano
Valietti Gallina Minelli Di Jenno
Damo Deleghin Rada
Rover Kerin Russo
Finalmente tornato in gruppo (non so se è entrato) Tommy Spaviero

luciano ha detto...

Primavera: 3 gol di De Luca in Ascoli Torino 0-3

Unknown ha detto...

Roma in vantaggio 1 a 0 su calcio di rigore parecchio dubbio,per presunto fallo di mano di Zinho che era caduto a terra dopo uno scontro a centro area.
Espulso al 35 esimo l attaccante della roma, per una violentissima gomitata proprio a Zinho che esce in barella, e viene sostituitp da Piscopo.
Per zinho purtroppo prevedo un brutto infortunio

Unknown ha detto...

Nei primi 35 minuti roma perocolosa solo nell azione del gol.assoluto predominio dell inter che non riesce a concretizzare i continui attacchi.

sergio ha detto...

Parto dal presupposto che il rigore è fasullo, perchè zinho è stato spinto nettamente....telecronaca faziosa a causa del secondo commentatore romano e romanista....comunque fino all'entrata di piscopo nemmeno noi riuscivamo a creare gioco. Direi maluccio rivas e zonta e loro molto più dinamici e reattivi e organizzati. Comunque nessuna occasione nemmeno per loro. Dopo il fallo criminale e l'espulsione con Reno in campo maggiore fluidità li davanti e qualche apprensione in più, perà bakayoko facilmente marcato. Loro comunque hanno molta qualità nei singoli, specialmente in difesa. Fortunatamente il più pericoloso espulso e l'altra loro stella, Tumminello, squalificato. Awua grande giocatore, peccato che il nostro esterno basso, cagnano, abbia poca qualità nei piedi. Emmers invece credo che ancora non sia al 100%. Anche la nostra fase difensiva comunque ha retto.

sergio ha detto...

frattura per zinho e distorsione (con interesse dei legamenti speriamo di no) per Pinamonti....

Chris ha detto...

incredibile sta partita, incredibile come non siamo riusciti a segnare. e in più ne usciamo con due infortuni che potrebbero essere pesanti. cmq ho trovato quasi imbarazzante la gestione dei calci piazzati, tra schemi irritanti e poco produttivi e cross mai precisi.

Daniele ha detto...

Ma nessuno dice niente dell'arbitraggio? Questo qua ha un futuro assicurato.

Ivan.fab ha detto...

Partita odiosa per gli strascichi che lascia, oltre alla sensazione che si poteva assolutamente fare di più.

luciano ha detto...

Inter Vicenza 2001: 3-0 (Fonseca 2, Squizzato) Vergni giocherà nel pomeriggio con i 2000

luciano ha detto...

non capisco lo stupore. A Roma è sempre così e sarà così anche questa sera.
Qualcuno ha forse dimenticato cosa facevano De Rossi e Totti, quando eravamo forti' Il tutto con la complicità di armitro e..commentatori televisivi di turno.

Intanto una buona notiiza. ARenate, Tommy ha giocato in modo positivo per una mezz'ora. Ora deve mettere minuti nelle gambe, poi vedremo qual è il suo top attuale

ZiemeluBarri ha detto...

Esterni schierati in attacco, mezz'ali sulla fascia, solo corridori a centrocampo...Vecchi mi sembra il limite più grosso per questa squadra

Unknown ha detto...

Non ho visto la partita:la Roma ha, tradizionalmente ,sempre molti giocatori di qualità,De Rossi è senza dubbio un ottimo allenatore ,ma ,probabilmente,in alcune occasioni "carica" fin troppo i propri giocatori e ,sarà un caso,noi ne usciamo spesso con le"ossa rotte", anche nel senso letterale delle parole...a nostra colpa l'incapacità di resistere alle loro continue ed irritanti provocazioni (ricordo alcune partite delle passate stagioni....).
Comunque ,se chi ha visto la partita,ritiene che ho scritto delle stupidate,non ho problemi nel scusarmi con i romanisti e con tutti voi.

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano non è stupore è indignazione. Non so come però Zhang deve provare a cambiare questo schifo ! Stasera la vedo quasi impossibile e quindi 15 giorni di fanfo su di noi

Riccardo Anelli ha detto...

fango...

luciano ha detto...

Comunqu Sergio riesce sempre a infilarci un pochino di veleno. E' bravissimo.
Senza Vecchi per me questa rosa arriverebbe settima o ottava.
Però potremmo sempre dire che facciamo con orgoglio il nostro gioco

sergio ha detto...

Per quanto spesso sia stato provocatorio non ho detto nulla da far pensare male questa volta. Veleno è un termine assolutamente fuori luogo. Poi se non mi è piaciuto l'accompagnamento all'azione di Cagnano e del suo modo poco preciso di dare la palla non vedo dove sta il problema: vorrà dire che resta solo una mia opinione. Su zinho e Pinamonti ho detto la realtà dei fatti, il modo di giocare della Roma doveva essere punito ben prima dell'espulsione. Piuttosto dispiace che con la Roma finisce sempre in modo violento. Non criticherei Vecchi, la qualità nell'impostazione non è eccelsa, la Roma ha giocatori più qualitativi sugli esterni e un gioco di squadra più collaudato mi pare. Awua è bravissimo ma glia latri centrocampisti sono stati mediocri, zonta e rivas non reggono assolutamente la qualità dei pari ruolo giallorossi. Sulla carta loro per me sono superiori, e devono ringraziare un gran portiere

luciano ha detto...

Non era quello, il discorso riguardva l'assenza del migliore di lo e quella dell'espulso, anche lui il migliore...Cioè, loro hanno giocato senza i due migliori...
Su cagnano , non avendo visto la partia no metto becco, se non èer dire che non è possibile sostenere che lui non abbia un pttio sinistro

luciano ha detto...

Ottimo

U17 inter Bologna 0-2. Qualcuno dovrebbe vergognarsi (non so chi, ma applico lo stile Gazza)

Matteo ha detto...

Perchè ogni volta che si gioca contro la riomma dai 14 anni in su sembra che scatti l'infortunio per violenza aggravata da un momento all'altro? il bello è che si giustificano pure.

Prima del messaggio benaugurante, speriamo, vorrei dire la mia sul mister sulle ultime due partite, non ha troppe colpe, anzi, con la rosa ridotta farei anch'io turnover in EL, e col Bologna abbiamo avuto molta sfiga. Adoro però come stia cercando di svegliare certi elementi in squadra e lo dico da grande tifoso di Brozovic. Muovere il culo per favore che con un milione e mezzo di stipendio all'anno si campa più che dignitosamente(a dire il vero io per un milione e mezzo all'anno sarei disposto a cedere un rene).

Avvocheto ha detto...

Addirittura..mah...
Del risultato della primavera oggi mi interessa sinceramente gran poco...spero solo che i due infortuni (proprio a loro cavolo!) siamo poca cosa...speriamo bene

Matteo ha detto...

Sta sera partita difficilissima, siamo contro una squadra che cercherà riscatto per l'ultima partita di campionato, inoltre un ambiente leggermente ostile a noi.
Speriamo in una buona partita di quelli che hanno rifiatato.

Ivan.fab ha detto...

Non abbiamo una fase difensiva da squadra competitiva. L'errore del singolo lo fanno anche le altre ma sono più compatte, più raddoppi, più sacrifici.

Ansaldi fa l'ala dai. Bello eh ma li vai dentro con la moto.

Speriamo in un secondo tempo folle.

luciano ha detto...

Su nove partite ufficiali ottava volta che andiamo in svantaggio

Unknown ha detto...

Abbiamo preso un altro gol in modo dilettantistico, con murillo che non segue dzeko, non si sa per quale motivo.
Poi sappiamo la pericolosità della roma in contropiede sulle ali...e abbiamo lasciato le autostrade...
Mettiamoci anche un po' di sfortuna...il palo.. il colpo di testa di miranda... abbiamo creato 7 palle gol clamorose... cosa che a roma faranno in pochi.
Il calcio è anche episodi.

sergio ha detto...

vista la differenza di qualità in campo è una sconfitta onorevole. Serve come il pane un vero difensore centrale mentre jovetic e nagatomo non possono piu far parte della rosa. Comunque questo modo di giocare in italia non so quanti punti porterà. Loro hanno potuto giocare senza nainggolan e strootman è un fenomeno, purtroppo per joao mario non c'è stato confronto, mentre nel reparto difensivo loro non sono più forti. La fase offensiva loro è stata efficace soprattutto perchè hanno un centrocampo nettamente più forte in interdizione e ripartenza. Banega dovrebbe essere affiancato almeno da un esterno che sa saltare l'uomo, sia perisic che candreva non hanno questa caratteristica

Ivan.fab ha detto...

Partita non positiva secondo me, si ci stava un pareggio. E quindi? Quando lo hai ottenuto ci hai messo un amen a tornare sotto, la squadra è molle, non da nessuna sensazione di solidità.
Quattro sconfitte in nove partite sono tante.

Mi spiace per FdB ma ha commesso molti errori che in tutta sincerità non capisco, a Roma con Ansaldi convalescente quando gli altri hanno gente di grande corsa come Salah e Florenzi? Non avendo nessun terzino veramente forte non era meglio far giocare quelli con più corsa? E metti Jovetic per ripetere l'ennesima fagiolata nonsense dopo Bologna? Rischiare Joao Mario aveva davvero senso?

Tanti dubbi stasera.

Matteo ha detto...

Sergio hai rotto, lascia stare il calcio non lo capisci, fidati che non lo capisci se dici che Joao Mario ha perso il confronto con strootman, e poi con un perisic che non sa saltare l'uomo. Perchè leggo certe cose.

Sconfitta venuta fuori da due motivi, difesa alta quando questa partita era da stare chiusi poche balle del bel gioco ed i cambi con Gnoukuri e soprattutto jovetic. La partita è stata decisa dal fatto di aver messo dentro un giocatore inutile e dannoso come il montenegrino che non chiamare nemmeno come decimo per la partita domenicale di calcetto.

luciano ha detto...

Be' però questa volta non mi sento di dare torto a Sergio. Un paio di valutazioni sono discutibili ma il discorso è onesto

Ivan.fab ha detto...

L'analisi di Sergio mi sembra una trollata sgradevole.
Non so se sia serio, spero per lui di no.

Unknown ha detto...

Io sergio lo bannerei. Parlare di sconfitta onorevole visti i valori in campo dopo aver creato 7 occasioni da gol nitide a roma ed aver tenuto palla il 65% del tempo... è, scusate, un'idiozia

Unknown ha detto...

Non è serio...E' un troll

Avvocheto ha detto...

Mah, io non capisco veramente certi commenti...
Partita a mio parere buona, più che positiva. Certamente abbiamo sofferto dietro lasciando molte occasioni, ma noi ne abbiamo avute altrettante, se non di piu...e sinceramente la loro fase difensiva non mi è per nulla sembrata superiore alla nostra (cosí, tanto per guardare in casa di un diretto concorrente).
Unica cosa su cui posso concordare é che non ho capito l'ingresso di Jovetic, veramente male, il fallo che ha portato al loro gol una sciocchezza veramente. Avrei preferito sicuramente Barbosa. Poi non mi pare che giocare con un centravanti, un'ala ed una seconda punta quando si è sotto sia fare una fagiolata...ma vabbè...
Handa ottimo: parata finale strepitosa.
Ansaldi secondo me benino.
Miranda bene mentre Murillo non mi è piaciuto.
Santon malissimo nel primo tempo, poi leggermente meglio.
Oggi male J. Mario...ha perso anche tre palle sulla trequarti molto pericolose: evidente che non fosse al top fisicamente.
Banega bene ma nel finale é scoppiato.
Perisic da 6, Candreva malino, Icardi oggi in difficoltà ma sempre decisivo
Comunque anche Napoli e fiorentina hanno perso...non farei drammi...

Ivan.fab ha detto...

Per me non è positiva perchè non mostriamo solidità praticamente mai.

Jovetic quel ruolo non può farlo, magari sbaglio io ma quel cambio mi è sembrato del filone tutte punte e speriamo succeda qualcosa.

sergio ha detto...

Trollata? Secondo me è possibile ammettere onestamente che il centrocampo romanista è forte in entrambi le fasi e appoggia abbastanza bene l'azione degli esterni d'attacco. Sicuramente se non fosse per manolas li dietro loro a livello individuale avrebbero gli stessi nostri problemi. Però in ripiegamento persino Juan Jesus è stato aiutato dal centrocampo. Io credo che si sottovaluti il lavoro sporco fatto da florenzi e strootman li dietro, senza considerare che anche Dzeko ha aiutato in fase di non possesso. Ritengo che le debolezze di fazio e juan jesus siano state colmate da questi movimenti mentre noi avevamo più difficoltà nel fare da collante alle distrazioni di Murillo e ai problemi di Santon. Joao Mario non aveva (anche per motivi di salute imperfetta) il passo e il ritmo adatto stasera e lo stesso Ansaldi, benino in fase offensiva, per me non ha aiutato sufficientemente li dietro. Sinceramente ho i miei dubbi nell'affrontare certe squadre a viso aperto, perchè considerando i limiti individuali e di reparto penso che in questo modo apri il fianco al loro modo di attaccare lo spazio e sfruttare le nostre mancanze strutturali. Inoltre ti trovi contro due esterni di attacco che oltre alla profondità saltano l'uomo facilmente. Personalmente avrei messo almeno D'ambrosio per limitare in fase di copertura, seppure non lo ritengo da inter, era tatticamente la soluzione più accorta. Mia opinione naturalmente. Vedo integralismo nel modo di affrontare le partite per un certo punto di vista, come se la reazione caratteriale debba sovrastare il problema dell'equilibrio tattico. non è provocazione ma un dubbio, opinabile ma legittimo in quanto tale. Non sono le occasioni costruite il punto personalmente, ma l'equilibrio nella fase di transizione, la densità nelle zone di gioco e la posizione fra i reparti in fase di non possesso.

Riccardo Anelli ha detto...

Ha ragione Avvocheto nessun dramma, De Boer aveva detto che ci sarebbero voluti 4-5 mesi per vedere i frutti del suo lavoro e siamo circa a metà del periodo richiesto. La mia grossa preoccupazione è l' indubbio, per me, scarso apporto di alcune riserve ( Jovetic, Melo, Eder), giocatori fra l'altro costati non poco.
Bisogna resistere fino a gennaio , intervenendo in modo mirato nel mercato di riparazione in entrata un centrale, un terzino e un vice Icardi in uscita i nomi ben noti. L'importante è non considerare un perso questo anno dopo appena unn mese.
Il cammino dei nostri avversari per la CL non è certo entusiasmante, quindi possiamo benissimo farcela e non diamo retta alle idiozie che leggeremo in questi 15 giorni.

Michele ha detto...

Stasera voglio dirla una parola. Orribile partita da oratorio. Ho contato 15 palle gol per la Roma è 12 per noi. E noi avevamo tutti i titolari in campo. Loro no. Brutta roba. Stasera sensazioni pessime. PS. Mettere jm zoppo e jovetic laterale non è stata una grande idea

sergio ha detto...

Michele per la partita di stasera hai espresso in modo puntuale le mie stesse perplessità

Unknown ha detto...

Punto primo: non mi sembra che Sergio abbia scritto delle "trollate" sgradevoli; si possono condividere o meno , ma le sue considerazioni sono ragionevoli.

Io sono sulla linea di Avvocheto ; a mio avviso insufficienti Candreva e Perisic,mentre il migliore ritengo sia stato Banega ,pur con qualche errore ,ma la sua è stata una buona prova, oltretutto ha cercato fino all'ultimo di spingere la squadra al pareggio.
Semmai il dubbio che sta crescendo in me è che il nostro potenziale offensivo crescerebbe molto con una spalla per Icardi :non certo Jovetic ,ma Gabigol od Eder; soprattutto quando Candreva e Perisic giocano sottotono come stasera.

Unknown ha detto...

Michele ,io le sensazioni pessime le ho avute giovedi contro lo Sparta,non stasera ;poi se a te piace "flagellarti gli zebedei" a prescindere fai pure.

Michele ha detto...

Io non mi flagello nulla. La partita di giovedì mi interessava talmente che neanche la ho guardata. Quella di oggi si. E continuo a pensare che non convocare brozovic, migliore in campo l'anno passato a Roma, non sia una grande idea. Anzi. Sia un gesto di puro masochismo. Mancio ci aveva messo tre partite a capire che questa rosa e la difesa alta non stavano nello stesso campo. Vedremo se DeBoer ci metterà ancora tanto visto che in fase difensiva a parte Joao Mario, oggi fermo, non siamo cambiati di una virgola.

Ivan.fab ha detto...

Il primo commento di Sergio alla partita me lo sono riletto. Magari avevo sbagliato io e avete ragione voi.

Beh no. Continuo a non capirlo e trovarlo inutilmente provocatorio. Nel successivo messaggio infatti lo stesso Sergio analizza le cose in maniera profondamente diversa.

sergio ha detto...

Ivan il fatto che ci siano delle differenze strutturali e di qualità fra le due squadre non implica che la sconfitta debba ritenersi vergognosa. Affatto, la squadra ha giocato con atteggiamento propositivo sicuramente, ciò però non preclude perplessità sull'accortezza tattica della squadra. Può darsi che una disposizione funzionale alle caratteristiche della squadra avversaria avrebbe fatto perdere ugualmente (per differenze appunto sulla carta) oppure no ma qui si può nutrire qualche dubbio a proposito mi pare. Personalmente ritengo che in base alle caratteristiche individuali dei giocatori in campo e in base alla disposizione di gioco impostata da Fdb la squadra ha fatto il massimo. Ritengo i problemi di copertura di stasera sintomi di carenza strutturale e di atteggiamento tattico previsto il che, personalmente, assolve per gran parte i giocatori. Se chiedi x a un giocatore che dovrebbe fare x e y visto l'avversario qualche problema emerge. Per questo è onorevole la sconfitta, non certo una provocazione. Opinione personale comunque. Grazie Marco Sibe

Unknown ha detto...

Mi attirero' le inimicizie di tanti del blog... ma ieri la differenza l'ha fatta dzeko rispetto ad icardi. A centravanti invertiti non so come sarebbe finita. Icardi ieri ha giocato una partita davvero davvero brutta. Eppure la squadra ha costruito almeno 3 azioni in cui si è trovata nella situazione del primo gol di dzeko, ma icardi non si è mai liberato della marcatura.

Unknown ha detto...

Non parliamo poi della capacità di tenere alta la squadra. Ieri dzeko ha fatto un lavoro sporco da grande attaccante.

luciano ha detto...

Non so se Sergio sia un troll. Se lo è sulla base di quanto scritto oggi, allora lo sono anch'io.
personalmente all'Olimpico ho visto andare in scena non il calcio, ma un altro sport (o meglio spettacolo). Magari anche più divertente. Ma del tutto diverso dal calcio.
Poi condivido l'idea di chi dice che ieri a centravanti scambiati sarebbe andata diversamente. Ma sarebbe andata diversamente anche con Salah e Candreva scambiati, con Strootman e Joao scambiati, con Manolas e Murillo scambiati. E potrei continuare.
Dunque oltre all'atteggiamento tattico dissennato, ad alcune scelte sbagliate, per me c'era anche un gap a livello di valori individuali

luciano ha detto...

certo che se Sergio è un troll ha una bella costanza...A me i dubbi vengono maggiormente quando parla dei giovani (cfr stroncatura di cagnano)

luciano ha detto...

Inter Bologna U17 0-2

partita indecorosa dei nostri e sconfitta umiliante per come è venuta per la quantità di palle gol lasciate agli avversari, per la pochezza costruttiva.
Il nostro sito è stato generossisimo scrivendo che due pali fermano la rimonta dei ragazzi. Devo dire che allora sarebbe stata giusto scrivere che 4 parate strepitose e 3-4 errori dei loro attaccanti davanti al portiere hanno fermato la goleada.
Mister Zanchetta ha presentato una squadra senz'anima e senza forze, lunga, larga con giocatori che arrivavano sempre secondi, con scelte di schieramento (e poi di sostituzioni) che almeno a chi guarda da fuori sono sembrate davvero cervellotiche.
E' vero che nel finale abbiamo preso due pali e che Vergani, subentrato, ha sbagliato un paio di gol clamorosi, ma ripeto, nel computo delle occasioni non c'è stata partita.
Questo l'undici iniziale:
Tintori
Grassini Bettella Rizzo Lunghi
Gavioli Soares Roric Visconti
Adprante Merola


Nel primo tempo solo un paio di belle occasioni costruite da Grassini e Adorante, di gran lunga i migliori e sostituiti nell'intervallo.
Poi sono entrati altri, da Corrado a Patacchini, da Vergani a Stankovic.

Preferisco non avventurarmi in giudizi sulle prestazioni individuali, ma segnalare solo qualche aspetto positivo:
Bravissimo Tintori.
Ottimo il rientro di grassini, perfetto nelle percussioni e soldo in marcatura. benino anche il ritrovato Rizzo.
Soares per un tempo meglio di come l'avevo visto l'altra volta. gavioli ala non si può vedere, ma non è colpa sua.
Roric inesistente: se lui è un nazionale sloveno, chissà come deve essere quella nazionale...
merola chiuso inesorabilmente tra due marcantoni di un metro e novanta, magari non eleganti ma che non hanno sbagliato un pallone o un posizionamento.
Visco non in giornata, non è mai riuscito a farsi largo.
Adorante, largo sulla destra, almeno si è battuto e ha impegnato il loro portiere.
Poi Patacchini ha portato grinta e furore agonistico, Verga ha sbagliato due gol incredibili (quando ha preso il palo ha tirato a porta vuota) ma almeno lì c'era.
Ho parlato con mister Corti, presente in tribuna come Cauet e mi ha detto, conciliante che si deve lavorare, dobbiamo aspettare a giudicare almeno un mese...

Unknown ha detto...

Rivedendo anche le statistiche della partita si nota un baricentro dell inter più alto di 10metri rispetto alla roma... e una squadra che ha cercato di fare gioco, mentra l altra ha puntato su difesa e contropiede, nonché lanci lunghi (20 a 5) per la roma.
Imbarazzante il numero di cross a vantaggio dell inter (13 a 3), ma di testa loro hanno fatto un gol... e c è stata un miracolo di handanovic su dzeko.
Sarò ripetitivo, ma per il gioco che esprimiamo ora, icardi non è l attaccante che ci serve. L unico colpo di testa pericoloso anche stavolta da parte di un difensore (miranda)

luciano ha detto...

Inter U16 Vicenza 3-0
Questa è una squadra che non tradisce mai, puoi andare a vederla tranquillo che il suo lo farà.
E non tragga in inganno il punteggio largo: il vicenca si è opposto con un atteggiamento tattico assennato, con vigore e buone individualità e solo nel finale il risultato si è arrotondato.
ma vincere e vincere alla grande almeno nel punteggio partite così combattute fa crescere più che i 6-0 rifilati ad avversari imbelli

Questo l'undici iniziale
Pozzer
Ferro Baruffi Ntube Colombini
Burgio Brigatti Duse Kone
Sironi Fonseca
partita come detto equilibrata e combattuta. Solo nella seconda parte della ripresa i nostri hanno preso il sopravvento su un Vicenza che evidentemente aveva speso molto.
nel centro campo e in avanti loro hanno qualchee buonissimo giocatore che sarebbe da osservare dal nostro staff.

Le prove individuali:
Pozzer: un paio di parate importanti

Ferro: l'avversario è forte ma in qualche modo lo frena
Baruffi: forte lo è stato sempre, ora ha anche vigore
Ntube: una roccia
Colombini: marca e spinge. Che fisico! Quando si sarà un po' irrobustito...

Kone: tante iniziative un po' confusionarie e un grande spunto in velocità. Serve di tacco la palla per il primo gol di fonseca
Brigatti: non ha un grande peso atletico, ma sa giocare a calcio. Lo scorso anno la sua assenza per quasi ttuta la stagione si è fatta sentire
Duse: personalità ritmo grinta e qualche ottimo lancio. Lui e Briga pagano solo un po' come fisico
Burgio: inizia benissimo poi cala un po' alla distanza
Sironi: cresce di mese in mese. Con il fisico che ha, la tecnica è buona e la coordinazione migliora. Completato lo sviluppo atletico sentiremo parlare di lui
Fonseca: ha 4 palle nella zona dell'area: due gol, una bella parata del portiere e un tiro furi di poco.
Sono entrati quasi tutti: Rossi, Zullo Essan Squizzato Cancello Kransniqi.
Tutti bene. Mi piace citare Squizzato, autore cdi un gran gol con tiro dal limite, secco, radente e angolato e krasniqi che non avevo mai visto. Mi ha sorpreso gradevolmente, per i movimenti e la forza fisica. deve completare l'inserimento ma mi è sembrato interessante

olag ha detto...

A un passo,dalla seconda,con Roma e ladri già incontrati,non è affatto male,considerati tutti i ns. problemi.
Diamo ancora un po' di tempo a De Boer,ma io credo che alla fine a questa Roma,arriveremo davanti. Jovetic ha compromesso la partita con un fallo stupido,oltre che inutile,ma quello non è il suo mestiere,non si può chiedergli di fare il lavoro sporco.

MarkEllen8 ha detto...

L’ Inter ieri sera avrebbe STRAMERITATO il pari.

Certo è un bel pò di problemi ci sono. Sintetizzando credo che i 2 più evidenti siano:




1) segniamo poco per quello che creiamo: al di là delle clamorose occasioni mancate da Candreva Miranda e Gnoukury, resto perplesso dalla quantità di BEI cross che arrivano soprattutto da Candreva e che vedono il solo Icardi (che peraltro non sempre si muove bene… esemplificativo è come si è nascosto ieri sera nella bellissima azione partita da Banega e conclusa dal cross basso di Ansaldi… di solito in quei casi si taglia forte sul primo palo) in area; Perisic non va mai deciso sul secondo palo e nessuno centrocampista accompagna in area; questo mi pare un grosso limite. In una partita come di ieri non è pensabile fare un solo gol. Mancherebbe una seconda punta ma in 12 non si può giocare…



2) in difesa ci sono limiti individuali importanti: Murillo che non segue Dzeko nell’azione del gol non è concepibile; perché non deve seguirlo? A cosa stava pensando? Certi errori se sei nell’Inter non puoi farli.


Sono incazzato nero ma fiducioso e comunque preferisco perdere provando a giocare e vincere che non andare a cercare di difendersi e basta. Forza Frank! Forza Inter!

sergio ha detto...

Beh Luciano ritornando alla primavera, sinceramente mi riferivo alla prestazione di Cagnano alla partita della Roma non in generale. Ieri non appoggiava quando doveva farlo tentando conclusioni piuttosto imprecise e soprattutto spesso non dosava in modo preciso anche le verticalizzazioni più corte. Probabilmente è stata la prestazione di ieri, in cui assieme a qualcun altro non era in giornata.
Riguardo al match dei grandi sono d'accordo con MarkEllen su Murillo, e aggiungo che avendo gli stessi problemi di incapacità di lettura di gioco di Juan Jesus mi ha deluso in quanto pensavo che fosse un filino più costante di quest'ultimo. A parità di esplosività, Murillo è soltanto più rapido di Juan; inoltre sembra (opinione personale) che abbia un problema più continuo rispetto a Juan: la vicinanza di un giocatore di personalità e di affidabilità come Miranda non gli giova. Insomma credo che se avessimo ceduto Murillo alla roma piuttosto che Juan non avremmo tratto vantaggio ma forse nemmeno avremmo perso. Opinione discutibile probabilmente ma personalmente sembra Murillo un giocatore fatto e finito. Spero di sbagliarmi. Riguardo alla disposizione della squadra inutile nasconderlo, il mio sogno è Il Cholo! L'atletico per me è l'emblema dello spettacolo! Ritmo e intensità per un gioco collettivo che coinvolge fase difensiva e offensiva. Sempre grande densità e compattezza, con verticalizzazioni rapide in ripartenza, da l'impressione la squadra di essere una ragnatela per gli avversari! Io dico che potrebbero anche farcela quest'anno a vincerla la champions. Gli unici che potrebbero per me frenare per davvero i sogni di gloria degli ovini, ne sono convinto. E mi auguro che li affrontino ben prima della finale. Se vincono quest'anno magari il cholo potrebbe arrivare a luglio

Unknown ha detto...

Totalmente d'accordo con MarkEllen8

Unknown ha detto...

Ed io ,a parte la"questione Cagnano", sul resto concordo con l'ultimno commento di Sergio.

Seu Jorge ha detto...

Cit. Sergio sull'Atletico Madrid:

"Io dico che potrebbero anche farcela quest'anno a vincerla la champions. Gli unici che potrebbero per me frenare per davvero i sogni di gloria degli ovini, ne sono convinto."


Perplessità...

sergio ha detto...

Seu Jorge, sinceramente il Barcellona in fase di ripiegamento è lenta e poco compatta. Se hai visto le sue partite giocate ti sarai reso conto che mascherano sembra in parabola discendente, almeno per continuità resistenza e reattività nei 90 minuti. Considerando che anche Busquets, un signor centrocampista in interdizione, sta avendo dei passaggi a vuoto, ad ora la squadra ha spesso degli scollamenti tra le due fasi di gioco. A iniesta, considerando l'età non puoi chiedere un supporto continuo in ripiegamento per tutta la stagione. Le riserve per me in quella zona di campo non sono l'altezza, considera che l'organizzazione difensiva non era perfetta nemmeno 2-3 anni fa...il Real madrid ha problemi anche peggiori in mediana secondo me, carenza strutturale più importante in quel ruolo del barcellona, inoltre la ricaduta della pancia piena si farà sentire soprattutto in champions quest'anno. Almeno per me. Al momento manca anch'essa di equilibrio, nella sfida andata e ritorno le sue lacune attuali per me diventano piu evidenti. Manchester city di guardiola personalmente è poca cosa, gioco dispendioso e poco efficace, lo vedo in parte simile a Fdb (speriamo che il mister sia piu versatile) e soffre enormemente le squadre organizzate in ripartenze. La rubens di tre anni fa batte quasi qualsiasi squadra di Guardiola, allenatore per me sopravvalutato (sono d'accordo con la tesi per cui per vincere la sua squadra deve essere molto piu forte tecnicamente e fisicamente degli avversari). Inoltre il gioco alto e orizzontale oltre che dispendioso apre le porte a sanguinosi contropiedi. La scuola tattica italiana a Guardiola lo fa a fette. Il Psg non saprei, se riuscisse ad assimilare il gioco di Emery potrebbe essere una sorpresa interessante ma al momento è ancora in fase (giustamente) di assestamento. A dicembre se ne saprà di più. Il Bayern sarebbe piuttosto accreditata e anch'essa è naturalmente ancora in fase di rodaggio. Ho l'impressione però che li dietro non abbia alternative di spessore europeo. Di sicuro è piu solida dello scorso anno già adesso, la partita con l'atletico dimostra per me che ancora non gioca al massimo delle sue potenzialità (senza nulla togliere ai grandi meriti del Cholo), sta perdendo l'efficacia dei suoi esterni offensivi al momento sia come tipologia di gioco che rispetto all'età di Robben e ribery ma ha alternative di valore e il centrocampo offre più garanzie già ad ora (si consideri l'esplosione di Kimmich) in entrambi le fasi. Ora vuoi sottovalutare gli ovini? Fai pure, io da neutrale credo che per ora con il rientro di Dybala a supporto dei centrocampisti e la velocità degli esterni abbiano acquisito maggiore pericolosità (Higuain) mantenendo sempre la superiorità numerica in entrambi le fasi. Detto questo, espressa questa opinione, mi auguro che affrontino già agli ottavi il cholo o il bayern ma ne dubito visto che probabilmente tutte vinceranno il girone. Espresso il pensiero in modo più articolato mi auguro che si finisca con queste perplessità...

luciano ha detto...

devo dire che ultimamente a parte la questione cagnano, concordo spesso con sergio.
Forse sono più troll di lui perché anch'io vedo la juve favorita in CL.
naturalmente ciò non toglie che nei miei sogni vorrei vederla eliminata già nei gironi.
Più troll di lui perché a differenza di tutti gli amici del blog io a Roma ho visto una bruttissima Inter e credo che il post susciterà un vespaio di polemiche

Unknown ha detto...

A me sembra che in fin dei conti, la juventus abbia incontrato ad oggi 3 formazioni di livello medio alto.
Fiorentina (vinto 2 a 1 su rimpallo..), Siviglia (pareggio in casa),Inter (sconfitta fuori casa sia nel punteggio sia nella prestazione).

Tutta questa forza, con squadre non arrendevoli... non la vedo.

Unknown ha detto...

Luciano, per il tuo modo di intendere il calcio, l inter di De Boer è un disastro..quindi ce lo aspettavamo un post in tal senso. (E i risultati..confermano le tue tesi)

sergio ha detto...

Fabio, il punto cruciale, indipendentemente dal fatto che nessuna squadra è al 100 per cento in questa fase del campionato, dovrebbe riguardare la pericolosità delle squadre affrontate. Ora a prescindere dal fatto che tutti agogniamo vedere gli ovini ridicolizzati cosa possiamo vedere dalle partite disputate da loro? Personalmente noto che, a parte la partita disputata contro di noi (ovviamente anche per merito nostro) siviglia palermo dinamo e empoli non hanno praticamente tirato quasi mai in porta. Poi ovviamente se ti trovi robben o carrasco davanti non puoi disinnescare completamente il potenziale offensivo avversario, ma l'organizzazione è quella che è. Ed è quella che fa da cartina tornasole per il resto del campionato (e della coppa) dove fra l'altro aumenta la condizione atletica. A meno che il gap tecnico con l'avversaria non sia netto. Sono stato preso per tifoso ovinide per aver detto in altro luogo che i ladroni con l'organizzazione stavano giocando un brutto scherzo al barcellona, pur avendo un gap tecnico allora piuttosto ampio. Senza discutere il furto (arbitro scandaloso) perpetrato ai danni di un eccellente monaco (superbo Kondogbia a torino) credo, restando sui fatti, che quella finale sia un esempio del discorso che facevamo. Parlando di altro uno dei giocatori che per esempio vorrei a tutti i costi è Ferreira Carrasco, uno che oltre ad essere letale nell'uno contro uno sta aggiustando la mira e gioca per la squadra facendo tanto lavoro senza palla. Per me il cholo lo sta trasformando in un campione. Un altro che potrebbe diventare fortissimo con caratteristiche simili è Dembele del Dortmund invece. Comunque Su Deboer aspettiamo di vedere come affronterà il Napoli almeno e il Milan, per capire se mantiene il suo approccio tattico a prescindere (si teme).

Unknown ha detto...

Va beh il calcio è materia opinabile,ma definire bruttissima l'Inter vista ieri sera mi sembra davvero eccessivo.
Mettiamo qualche paletto:
-De Boer è il nostro allenatore da nemmeno due mesi ed il suo modo di intendere il calcio è molto diverso da quello di Mancini,quindi un cambiamento che richiede tempo.
-riallacciandomi al "fattore tempo" De Boer ha dovuto far fronte a due acquisti dell'ultimo minuto; con questa che inizia ,a due soste per le nazionali che impediscono di lavorare sulla tattica di gioco;ha scoperto i valori minimali del cervello di Brozovic ,in più qualche infortunio che ha fermato alcuni giocatori importanti.
-quello che è mancato ieri sera è l'equilibrio della squadra,ma bisogna anche tener conto che Joao Mario ed Ansaldi non erano certo al meglio della condizione e che Candreva e Perisic sono stati decisamente al di sotto delle loro potenzialità.

Nonostante questo abbiamo giocato la partita alla pari con la Roma , che non è esattamente una squadretta:raggiunto il pareggio la sensazione era di una partita sotto il nostro controllo,sensazione durata ben poco perchè poi è arrivato quello sciagurato fallo di Jovetic e l'autorete.

sergio ha detto...

Sicuramente sono d'accordo sulla presenza delle attenuanti. Non poter contare su determinati giocatori non lo ha aiutato a proporre al meglio un'idea di calcio che necessita comunque di tempo per essere completamente assimilata. Però ho avuto l'impressione che avesse voluto rischiare giocatori a mezzo servizio pur di aderire al proprio concetto di gioco; il timore è che adatti i giocatori al proprio modulo e non viceversa. Allora mi chiedo: se non hai nè gli interpreti a pieno regime ne un completo apprendimento dei movimenti necessari previsti, è indispensabile avere questo approccio con la Roma? Non si tratta di Empoli ma di una diretta concorrente o quasi i cui strascichi possono avere ripercussioni. C'è una linea sottile per me tra essere spavaldi in modo appropriato ed essere insensati in considerazione dell'avversario e della sua condizione fisica. Inoltre, se l'organizzazione difensiva della roma fosse stata equilibrata probabilmente parleremmo di una partita a senso unico. O meglio di una squadra, la Roma, che avrebbe difeso in stile Chievo e attaccato gli spazi che abbiamo lasciato forse con più efficacia. La controprova non la possiamo avere ma c'è un confine non definito tra i nostri meriti e i demeriti della squadra giallorossa. Non voglio gettare zizzania, ma l'impressione personale è che loro non abbiano giocato meglio come organizzazione complessiva di squadra ma come organizzazione di reparto (centrocampo) costruita sulla differente caratura degli interpreti. In altre parole grazie a tale reparto, come gia sostenuto in un altro post, i centrali e gli esterni bassi della roma li dietro hanno potuto sbagliare di meno rispetto a noi, o dir si voglia compagni come strootman e florenzi hanno colmato buchi individuali. Mentre noi no. Però è stata per molti aspetti una sagra degli errori, individuali o di reparto che siano, da ambo le parti

luciano ha detto...

D'accordo, marco. Solo che io non discuto De Boer, discuto la prestazione di domenica a Roma .
E discuto che si sia giocato alla pari con la Roma. Magari....

Ivan.fab ha detto...

Luciano l'ho scritto anchio che la partita non mi ha convinto per nulla, detto che il pareggio ci stava tranquillamente abbiamo giocato come sperava la Roma.

Unknown ha detto...

Forse sono un inguaribile malato di ottimismo, ma io non riesco ad essere così totalmente negativo sulla partita di ieri. E' vero abbiamo perso e nel primo tempo la difesa è stata da brividi, soprattutto perchè sulla sinistra non siamo mai riusciti a contenere Salah, ma abbiamo incontrato la Roma, un'ottima squadra che è sicuramente più avanti di noi a livello di organizzazione di gioco. Per quanto non possa nemmeno io ritenerla un'ottima partita, non la considero nemmeno una brutta partita. Abbiamo sofferto, rischiato il tracollo, ma siamo sempre stati in partita anche noi e in ogni attimo della partita ho avuto la sensazione che potessimo pareggiarla e, dopo il pareggio, per 5 minuti anche vincerla. Sinceramente, negli ultimi anni e soprattutto con le grandi squadra, mi è capitato molto raramente di avere questa sensazione. Per cui resto convinto che siamo sulla buona strada.

carlo ha detto...

Della Nostra avete già detto tutto.

Questa domenica mi è piaciuta la commozione di locatelli per il suo gol.
(Ovviamente il Milan ha rubato l'ennesima partita, ma questo non sminuisce la prestazione del ragazzo e la sua purezza)

Lou ha detto...

...si la roma ci ha dominato ieri sera, quasi quanto la roma (in 10 per 20 minuti) fece l'anno scorso di questi tempi a san siro... ma ci fu #unculettodidifferenza

luciano ha detto...

trovo sciocco paragonare situazioni e squadre diverse. Ad ogni modo tutte le teorie sono valide, ma devono fare i conti con i risultati, che a volte sono un ostacolo insuperabile

Michele ha detto...

"Scoperto i valori minimali del cervello di Brozovic". Aggiungiamo magari che abbiamo perso per colpa del fallo volontariamente autolesionista di jovetic. E commentiamo quanto è scarso ranocchia (che tra parentesi col Bologna di testa le ha prese TUTTE). Perché sempre queste definizioni senza badare alle 15 palle gol concesse alla roma, alle 5 al Bologna, alle 6 ad Empoli e pescara. Non credo l'inter abbia una rosa così scarsa manco in difesa. E son stufo di sentire sparare sui vari santon e ranocchia.Ed anche Palacio, toh. Ormai la malattia creanza impera ovunque. Per favore. Non qui. Gli apprezzamenti personali lasciamoli perdere. Poi sul calcio si può vederla come si vuole. Io non vorrei delle partite di calcio balilla, cosa che attualmente vedo quando gioca l'inter.

Michele ha detto...

Mala creanza ovviamente

luciano ha detto...

Il post è pronto. Devo rivederlo e nel primo pomeriggio lo invio

Lou ha detto...

...eppure basterebbe guardare le statistiche di handanovic (reduce da una ottima partita) relative allo scorso anno e a questo, per capire che - a volte - i risultati parziali/iniziali non dicono tutto .... è vero l'anno scorso dopo la settima giornata, avevamo 16 punti dopo aver affrontato Atalanta CARPI Milan CHIEVO Verona Fiorentina PALERMO (con le stesse squadre nel girone di ritorno NOVE punti) e quest'anno ne abbiamo UNDICI ... io confido che alla fine della fiera (se le "variabili" milanesi della società non faranno terrorismo) raccoglieremo più punti ....

Paolo Grasso ha detto...

Di sicuro, per quanto visto finora, FdB lavora diversamente sulla difesa rispetto a Mancini: l'anno scorso avevamo in questo momento più solidità difensiva (dettata da un Murillo in formato migliore), l'impressione era che si sacrificasse qualcosa li davanti pur di mantenere l'equilibrio, mentre quest'anno quell'equilibrio sembra perso; vuoi perchè la squadra tiene palla e "crea" gioco, vuoi perchè i nuovi non conoscono gli schemi di FdB, vuoi perchè la transizione difensiva è poco efficace (se lasci sempre i difensori 1vs1 che c'è da aspettarsi). Perciò spero che il tecnico col lavoro e la rosa al completo, riesca a raggiungere l'optimum, e per me ce la possiamo giocare, per rosa e continuità, con la roma, che vive di alti e bassi come noi.

Lou ha detto...

@Paolo Grasso ... quel mitico equilibrio che dava saldezza difensiva (più apparente che reale) è stato perso già dalla famigerata partita con la lazzie (follie di melo comprese) ....basta vedere i numeri e il rendimento insufficiente dell'intero girone di ritorno (salvo qualche isolato sprazzo) per rendersene conto appieno... ora si tratta di ricostruire un impianto di gioco, cosa che non può essere improvvisata ma richiede un certo tempo (spero assai meno dei 21 mesi concessi al precedente).

luciano ha detto...

Non so agli altri amici, ma a me la polemica (e improponibile) contrapposizione tra il Mancio è FDB comincia a procurare molta noia. Il Mancio è il passato. Per me nelle condizioni date ha lavorato bene. Per altri no.
Punto e a capo.
Adesso il presente è FDB : seguo il suo lavoro con interesse, stima e simpatia. Rilevo le lacune che la squadra presenta senza paragonarle con un'altra squadra che giocava contro squadre diverse. Spero e credo che Frank riesca a colmarle, in parte col lavoro, in parte ottenendo nuovi arrivi.

MarkEllen8 ha detto...

La partita di Roma non si può certo definire buona perché sono stati commessi troppi errori, in difesa e sottoporta.

Ma quando crei 8/9 palle gol clamorose, batti 13 calci d’angoli, non so quanti cross dal fondo..e lotti fino al 93 per il pari non si può sentire che è stata una pessima Inter.

Pessima era l’inter dell’anno scorso in questo periodo, inguardabile: ma vinceva 1-0 (e rischiava parecchio dietro), era prima e quindi era una buona Inter

Se guardiamo solo al risultato allora ogni volta che si perde l’inter è pessima ed ogni volta che si vince è buona.

Per me non è così, per me a parte le 2 di EL e a Verona quest’anno l’ inter ha sempre giocato discrete e spesso sfortunate partite, ottime in fare offensiva (purtroppo faticando a segnare) e purtroppo in alcuni casi (Roma e Pescara) con diversi errori in costruzione ed in fase difensiva.
Concordo con Luciano su Mancini: è il passato ed ha raggiunto io massimo con i giocatori a disposizione.
Resto fiducioso ed orgoglioso. Inter.

luciano ha detto...

Sono contento che cosa sia buono e cosa meno nel calcio risulti materia opinabile, anche se inutile, perché ognuno alla fine resta della propria idea.
Comunque ho cercato di spiegare la mia nel post già inviato

Unknown ha detto...

Assolutamente d'accordo con Luciano e MarkEllen8; ci sta di confrontare l'impostazione data alla squadra dal nuovo allenatore rispetto a quella di Mancini,ma poi i confronti li trovo abbastanza inutili...almeno questa è la mia idea.

Riccardo Anelli ha detto...

Un'ottima notizia Radu ha rinnovato fino al 2020....sperando che non finisca come Bardi :). Secondo voi può essere l'erede di Handanovic ? E se sì con quali tempistiche.

luciano ha detto...

dalla sentenza della giudicante si deduce che spaccare volontariamente il naso con una gomitata tremenda a un giocatore è punito come il "tentare di colpire" un avversario.
Purché lo spaccatore sia della Roma e quello con la cattiva intenzione (ma anche maldestro) sia dell'Inter
Un po' come le tre giornate a Samuel per aver cercato di sputare addosso a uno che stava a 5 metri, ma aver sbagliato sputandosi sui piedi

luciano ha detto...

L'infortunio del grande Pina sembra un po' meno grave del temuto: il proditorio e violento colpo da dietro subito dal nostro bomber ha provocato danni alla caviglia e qualche problema al ginocchio che dovrebbe risolversi in un mesetto
Forza Pina e naturalmente forza Zinho. Per fortuna la Roma la si incontra solo due volte in un anno, di norma.

Unknown ha detto...

Zinho, naso fratturato? Non ho letto notizie a riguardo...
Tra l altro pochissimo prima aveva subito un'identica gomitata sempre Zinho ... che squadra pessima, e pessime persone alla Roma

luciano ha detto...

oggi a interello due piacevoli nuove conoscenze di genitori: la mamma di Demirovic e la mamma dei due Ballone (un giovanissimo e un pulcino)
Si tratta di due persone squisite e molto cortesi.
Ballone jr è rientrato di recente dopo un infortunio che gli ha fatto perdere in pratica un anno. Domenica ha fatto molto bene.
Demirovic che viene da Nuova Gorica, sta completando il processo di inserimento che non è facile proveniendo il ragazzo da una piccola società con sistemi di allenamento molto diversi e da una piccola città, dalla quale si allontana stabilmente per la prima volta.
Lui sta in villa e la mamma per agevolarne l'inserimento starà a Milano per qualche mese.
Il ragazzo, molto talentuoso, ha giocato un quarto d'ora contro il Cagliari (io me ne ero andato alla fine del primo tempo per problemi... di prima squadra) e mi dicono abbia fatto bene

luciano ha detto...

Ballone senior ovviamente visto che il campionato dei pulcini non è ancora iniziato

Guido ha detto...

Online il post di Luciano!