lunedì 7 novembre 2016

146

Inter - Crotone 3-0




Nella foto (Inter.it): Mauro Icardi, mattatore di serata con un assist decisivo e due reti.

146 commenti:

Chris ha detto...

e quindi adesso abbiamo anche la presenza fissa a Milano della proprietà. mò tutti sul marciapiede a intervistare ogni giorno Jun Liu.

luciano ha detto...

U15: inter Atalanta 1-1 (Pirola) I nostri ragazzi perdono l'occasione per riagguantare e superare in classifica la Dea che ci precede di 2 puntiFortunatamente il pareggio interno ottenuto dal Milan con il verona tiene ancora lontani (a 4 punti da noi) i rossoneri.
E' stata una bella partita, intensa ricca di fasi alterne e molto combattuta. Noi abbiamo un po' pagato l'assenza di Boscolo e cancello e poi, nella seconda parte, di buba, infortunatosi.

Primi 20 minuti totalmente nostri. Dopo una decina di minuti una straordinaria azione di barazzetta da a Buba la palla del vantaggio. Sil tiro del nostro attaccante però Pisoni, il loro portiere si esibisce in una parata da passare agli annali
:continuiamo a premere e costruiamo diverse altre occasioni fallite di un soffio. Dico a u amico che vedeva la partita con me: non abbiamo concretizzato la netta superiorità: ora segnano loro. Invece una gran punizione da fuori dei bergamaschi viene sventata in angolo da un ottimo intervento di Stankovic. Finale ancora nostro, con una buona occasione per Esposito.
inizio ripresa di marca atalantina. Segna meraviglia sugli sviluppi di un calcio piazzato: Philip para il colpo di testa manon trattiene, palla ancora a loro e altro tiro ravvicinato. Prodezza di Phil e nuovo tiro che questa volta trova il varco giusto tra una selva di gambe. L'inter non ci sta a perdere, si riversa subito in avanti e ottiene subito il pareggio, con un imperioso (o imperiale?) colpo di testa di Pirola. Poi si lotta sino alla fine, senza sussulti decisivi.
L'Atalanta ha mostrato una grande potenza fisica. In questo ci è stata superiore. I bergamaschi prima cercavano giocatori tecnici, ora guardano soprattutto al sodo, come filosofia generale (vedremo che anche negli allieivi è stata la stessa cosa)Noi superiori tecnicamente (o stilisticamente?) ma abbiamo pagato il minor vigore fisico di alcuni nostri elementi di qualità
nell'Atalanta un gruppo solido si avvale dell'apporto decisivo anche qualitativamente di due giocatori: l'esterno destro Meraglia e il gioctore universale traorè. Quest'ultimo con 15 reti è il capocannoniere e se pensiamo che il primo dei nostri è "Bara" con sei soli gol, appare chiaro che noi possiamo prevalere solo come complesso
Traorè tra l'altro non è neppure una punta pura, ma un giocatore immarcabile per il grande movimento che fa tra le linee. Poi quando prende palla ha uno spunto di velocità e una proprietà tecnica che incantano. Non è un colosso, ma per il momento è fuori categoria. Ricorda un pochino il nostro Jus da giovanissimo.
Anche Meraglia è giocatore difficilissimo da controllare. marcato benissimo da un Emeric insuperabile, si è spostato a sinistra dove è riuscito a creare pericoli.
Noi abbiamo sofferto un po' la loro fisicità in mezzo al campo e davanti qualche giocatore di talento non è riuscito a esprimersi come sa. D'altra parte sono queste le partite in cui si vede realmente lo spessore (del momento, perché poi la prospettiva è altra cosa) dei singoli
continua

luciano ha detto...

Riporto le apgelle di SES segnalndo i punti in cui sono in disaccordo:
Stankovic: 7 Una grande parata, poi solo tranquillità
Alcides: 6 contro traorè è è dura la vita. Lui però non sfigura (in realtà dei 4 difensori è quello che mi ha convinto meno, pur considerando che era fuori ruolo)
Cortinovis: 7 sempre in anticipo su Reda. Insuperabile (ndr: per me graditissima sorpresa, lo conoscevo poco)
Pirola6.5 non solo il gol, anche il gioco da dietro (per me anche lui da 7)
Guedegbe: 6 sulla sinistra non spinge come a destra (per me 7. Costringe il pericolosissimo Meraglia a cambiare aria)
Barazzetta: 7.5 come fai a fermarlo?Solo giocate positive, una marcia in più, immarcabile
Sangalli : 6 qualche palla persa, ma quantità come sempre. esce stremato (ndr: il Sanga è anche uomo di qualità. Quando se ne celebra la quantità significa che ha pagato qualcosa)
Cester: 6 non sivede molto, ma il lavoro lì in mezzo è tosto
Simic: agisce lontano dalla porta per poi accentrarsi. Non punge
Esposito: 5.5 spreca una bella palla nel primo tempo(cndr contro questi avversari - tremendi fisicamente i due centrali - gli manca un po' di potenza)
Sakho: 5 svogliato. Sbaglia un gol già fatto e si fa sempre anticipare (ndr: qui non sono d'accordo: sempre insidiosissimo, non riesce a concretizzare anche per l'intervento straordinario del loro portiere. Quando esce, nonostante la buona prova del Tordo, perdiamo pericolosità.

da notare l'incredibile voto attribuito a Traorè: 5.5 Forse l'estensore è... razzista visto come ha trattato Emeric, Sakho e Traorè. Scherzo naturalmente ma la prova di Traore è stata pari a quella di Bara.

luciano ha detto...

U16: inter Atalanta 1-2

Diciamo che la vera negatività della giornata è costituita da questa partita, che ha riaffermato in modo netto e indiscutibile la superiorità della squadra bergamasca. Una superiorità determinata dalla presenza nelle loro fila di giocatori completi, di grande fisicità accompagnata da un 'ottima tecnica. I bergamaschi hanno vinto lo scorso anno il titolo nei Giovanissimi: vinceranno ancora molto e saranno una squadra da battere negli U17 e poi anche in Primavera.
Noi abbiamo qualche giocatore inadeguato per scontri a questi livelli e qualche altro che ha solo tecnica (per ora) o solo forza.
Giochiamo molto bene quando siamo un po' più forti, fatichiamo pur restando in partita con orgoglio nei match al vertice.
In questa partita non mi hanno convinto un paio di scelte iniziali di schieramento, ma certo il mister avrà avuto le sue buone ragioni.
Il predominio loro è stato netto e noi oltre al gol siamo riusciti a costruire poco. per la prossima stagione serviranno almeno 3-4 rinforzi ma di grandissima qualità complessiva, se vorremo lottare con le migliori
le pagelle di SeS

Pozzer 7 Sempre in partita sulle uscite come sull'intervento che evita il terzo gol

Carta: 5.5 sottotono, l'Atalanta fa il bello e il cattivo tempo (votazione anche un po'0 generosa, in confronto ad altre)
Baruffi 5 bruciato diverse volte come in occasione dello0-1
Ntube 6: le difficoltà dipendono dagli avversari (ma va?) ma salva anche un gol Ndr a Ntube darei qualcosa in più
Colombini 6: spesso si trova a dover controllare Gyabuaa e Kichi (ndr: che clienti, ragazzi e a volte si aggiunge Ghislandi

Squizzato 5.5 Ritmi blandi (diciamo che lo sveltimento è il limite su cui Squizza deve lavorare)
Duse 6.5 quando può verticalizza come sul gol, ma gli viene concesso poco
Burgio 6 test molto duro a livello fisico. finisce stremato
Fonseca 5 quasi un corpo estraneo
Vergani 6.5 la firma ce la mette in una gara molto avara di occasioni
Mariani 6 grinta e corsa non mancano. Polmonare.

Sono entrati anche Zullo (5) per Carta; Brigati (sv) per Squizzo; Rossi (sv) per Mariani; Kone (5.5) per Burgio; Sironi (sv) per Vergani.

Nell'Atalanta molto forti - in tutti i sensi - i quattro di colore, Ghislandi e Finardi. Cortinovis invece si è visto molto poco, a conferma del fatto che quando cresce la forza fisica media, in campo, il talento non sempre basta

Unknown ha detto...

Non avevo dubbi e comunque ci speravo: alla Suning non saranno esperti calcistici,ma non sono stupidi: sono entrati nella Società a giugno e ,considerate le situazioni particolari con Thohir presidente (con il 31% delle quote ),hanno preferito,giustamente a mio avviso, non stravolgere subito tutto l'organigramma societario.
Certo i rischi erano inevitabili ed in più, a complicare le cose ,vi è stato il problema Mancini e relativo nuovo allenatore.
Qui ,sempre per me, vi è stata la colpa maggiore di Bolinbrooke ( e quindi di Thohir):assente ,anche mediaticamente, in tutte le situazioni delicate che si sono presentate in questi mesi: le uniche volte che ha parlato lo ha fatto pronunciando la parola scudetto.
Mi è piaciuto l'intervento deciso di Suning in questi giorni:poche parole,ma fatti per il presente e per il futuro.
Naturalmente i soloni nostrani ,abituati ai Lotito e Zamparini vari,hanno subito voluto fare dell'ironia sui "casting per l'allenatore" e con loro anche tanti nostri pseudo tifosi,pronti ad autocommiserarsi come degli stupidi snob.
Poi senti Ancelotti affermare che al Chelsea è una prassi comune e che la trova molto sensata,ma non solo lui è di questa idea; ma si sa noi preferiamo altri metodi,meno trasparenti, D'altra parte ci sarà un motivo se il nostro impianto calcistico è invidiato da tutto il mondo,per la sua capacità di adeguarsi ai tempi con grandissima prontezza di azione.

Riccardo Anelli ha detto...

A questo punto credo a giugno ci saluti anche Thoir, ecco l'importante è che il suo 30% non vada a Moratti, che non finirò mai di ringraziare per quello che ha fatto per i nostri colori, ma che ora deve limitarsi a fare solo il tifoso.
Io sono un fautore dell'azionariato popolare, sarebbe bello che quel 30% fosse messo in vendita ai tifosi, ma è solo un sogno.

luciano ha detto...

A Pioli i migliori augiri dper un lavoro proficuo. I risultati che si possono realisticamente attendere soo una risalita in classifica e il miglioramento della media punti. Se questo accadr, considererò il suo lavoro positivo.
naturalmente non mi interessa nulla di eventali dichiarazioni di dirgenti o giocatori sul fatto che si punti alla Cl. Ci possono essere tanti motivi per dire queste cose, ma io ho occhi per vedere e conosco i limiti della squadra. Che comunque dubito sianoridotti con eventuale arrivo di giocatori come Perolo o Darmian, buoni, sicuramente, ma non tali, credo, da migliorare in modo significativo il livello della rosa

luciano ha detto...

Per chi fosse interessato le pagelle di SES per Ternana Inter Primavera:
Di Gregorio 6.5


Gravillon 7
Lombardoni 6
Miangue 6

Baka 6
Carraro 6.5
Awua6.5
Danso 6
Cagnano 6.5

Pinamonti 8
Belkheir 7.5

Sono entrati anche Ndiaye, Bollini, Butic
In panca: Dekic, Mattioli Nolan Valietti Putzolu, Piscopo, Zonta

luciano ha detto...

berretti Inter Alessandria 1-2 (Sala) Sconfitta in casa dai grigi, con una rete subita al 47' del st, l'Inter di Corti precipita al quarto posto in classifica, anche se a 2 soli punti dalla prima.

Queste le formazioni con pagelle di SeS

Mangano 6.5

Zappa 6
Gallina6
Minelli 6.5
Sala6.5

Brignoli 6.5
Celeghin 6
Rada 6.5

Rover 6
Vitali 7
Spaviero 6.5

Sono entrati anche Damo, Vai, Giussani

In panchina:Clemente, Borsetti Maranzino Capitanio Di jenno, Kerin Toccafondi Alio

luciano ha detto...

Allieivi U17

Lazio Inter 0-6 (Merola 2, Visconti 2 Grassini Eboko)


Nonostante la larga vittoria sui romani, Inter sempre sesta stqccata di 6 punti dal vertice
Formazione di SeS (i voti sono tutti 7, tranne il 7.5 di Merola e Visconti)

Tamma

Grassini
Rizzo
Bettella
Corrado

Gavioli
Fonseca
Roric
Visconti

Merola
Adorante

Sono subentrati: Coltro, El Kassah Eboko Pelle
in panchina: Tintori Marzupio Schirò Pedroni

luciano ha detto...

U 14: Mantova Inter 0-4 (Prinelli Chiarion Fusto Patrignani)
inter sempre seconda ma a 6 punti dal Milan e che può essere superata dall'Atalanta staccata di un punto, ma con due partite di recuperare.
In pagella tutti sette tranne De Milato (7.5)

Formazione:

Magri

Chierichetti Chiarion uccellini Donarini

Iannello Prinelli De milato Ballabio

cappadonna Gnonto

Subentrati anche: Malivindi, Bergantin, Opizzi, Patrignani Fusto, Poku

luciano ha detto...

U13
Inter Lumezzane 5-1(Cugola, Origone,Perin Marocco Savane)

Inter sepre seconda 2 punti dal Milan.

Schieramento:

Formosa
Pandini Schiavo Cugola Valtorta
Savane Bonavita Uberti Perin
Origone DiGiuliomaria

Shawn_Liu ha detto...

Grazie Luciano!Forza Inter!

luciano ha detto...

i due uomini politici con più potere al mondo: Trump e Putin.
Sgomento!
Noi ci siamo adeguati preventivamente con Renzi e massoneria toscana, ma il top sarebbe salvini

luciano ha detto...

cerchiamo di consolarci tornando al calcio e completiamo il quadro della domenica con esordienti e pulcini.
Della bella partita dei 2005 (alcione Inter 1-1) ho già scritto. Ricordo che questa è l mia squadra preferita, sperando che il mio edorcement non abbia gli stessi drammatici effetti di quelli di Obama (pro Clinton e contro brexit)
Ricordo che continuiamo a comandare la classifica insieme alla stessa alcione enel prossimo match affronteremo in casa la masseroni, terza.
L'inter ha schierato nei tre tempi: Ballumè, Guercio, Fossati Pezzella Stabile Grieco Itraloni Di maggio Owosu Esposito Zanaboni BragottovRestelli Brontesi Griù D'Amico Di palma Arpino

2006 (pulcini a prima squadra) primi in classifica. hanno vinto sul campo della Masseroniper 3-5. le reti di Amito, Kone, Di Maggio Mocchetti e Tigani

Sono scesi in campo: Vergna Ceruti Castegnaro Poropat Milan Re Cecconi Mocchetti, Amito Kone, Tigani Sotgia Lattisi Di Maggio

Disfatta dei pulcini A seconda squadra, superati per 8-1 dalla Lombardia 1 che comanda la classifica a punteggio pieno. Noi se vinceremo il recupero, diventeremo secondi ma a 6 punti di distacco

Riccardo Anelli ha detto...

Infatti Obama era pro Marcelino...scherzo ma Trump presidente è un incubo, un orribile incubo.

sergio ha detto...

Difficile stabilire il peggiore...tra il "politicamente scorretto" che fa finta di essere fuori dagli schemi dell' establishment e il sepolcro imbiancato che ne è aperta serva...
Piuttosto, Luciano puoi dirci qualcosa di Visconti? Come procede il suo sviluppo?

carlo ha detto...

Personalemnte non credo faccia una grossa differenza se gli U.S.A. siano formalmente guidati da Clinton o Trump.

Piuttosto, questo voto la dice lunga sul sentimento e sulla cultura del popolo americano votante.
e mi pare dica nulla di buono.

Lapadula in Nazionale: convocazione meritatissssima, come no?!

Gabigol lo vedrei bene come esterno, con Candreva mezzala.

luciano ha detto...

Sergio: difficile risponderti su Visconti. Forse potrò avere valutazioni attendibili dopo le prossime partite con Milan e Atalanta.
Solo in partite di questo livello, contro avversari forti, si capiscono valore e potenzialità del singolo giocatore.
troppi giocatori fanno bene o molto bene nelle partite in cui la squadra è nettamente più forte, poi faticano contro avversari seri.
A prescindere da Visco sono molto pessimista sulle prospettive del nostro settore giovanile. Siamo dietro all'atalanta (non al Barça )in tutte le classifiche. Gli altri, anche molto più piccoli di noi hanno costruito centri giovanili importanti, moderni efficienti e completi. Interello non è davvero adeguato alle aspirazioni di una grande squadra che creda nell'allevamento dei giovani.
I nostri dirigenti hanno fatto miracoli in questi anni, ma ora c'è bisogno di soldi e di una visione ampia futuribile.
A Interello c'è un solo campo praticabile, un solo bagno di servizio indecoroso per il pubblico. Ci sono tribunette instabili e pericolose alle quali spesso non si può avere accesso.
mancano anche strutture per il tempo libero dei ragazzi e mancano tante altre cose.
Poi succede che si perdano i 2-3 giocatori davvero importanti che pure si avevano sotto mano, per qualche migliaia di euro e se ne spendono molti di più per molti nuovi arrivi di discutibile qualità.
Sbagliare nel calcio è normale, ma bisogna assolutamente pensare in grande (e avere i mezzi per farlo)

luciano ha detto...

Carlo, permettimi una battuta: io per ora barbosa lo vedrei bene ancora più esterno di come lo vedi tu

carlo ha detto...

Caspita Luciano, è così indietro il barbosa? ;)

Unknown ha detto...

"...Poi succede che si perdano i 2-3 giocatori davvero importanti che pure si avevano sotto mano, per qualche migliaia di euro e se ne spendono molti di più per molti nuovi arrivi di discutibile qualità.
Sbagliare nel calcio è normale, ma bisogna assolutamente pensare in grande (e avere i mezzi per farlo).."

Ohh ...questo è un pò il mio cruccio; con tutta il rispetto e l'ammirazione per chi gestisce il nostro settore giovanile ,cerco di comprendere perchè disperdere" energie economiche"su giocatori ,specialmente stranieri ,di 16/17 anni che hanno poca prospettiva ...mi vengono alla mente Andy Polo,Zè Turbo,Rapaic,Dabo,Danso.....,l'elenco è troppo lungo. E' fisiologico sbagliare giudizio su un giovane,però già a quell'età si possono intravvedere le potenzialità del giocatore ,soprattutto capire a quale livello il giocatore stesso può aspirare.
I giocatori nominati sopra,ma ne possiamo elencare altri a decine,per quale motivo sono stati acquistati ?
La mia speranza ( probabilmente sono un illuso) è quella di avere anzitutto strutture adeguate al livello di una Società come la nostra e poi che venga aumentata la "selezione qualitativa" a dispetto della quantità: sarò noioso ,ma cosa ce ne facciamo di una cinquantina di giocatori tra Primavera e Berretti,quando gli esperti del settore possono già intravvedere le potenzialità di un certo livello solo nel 50 % di loro ( sono stato abbondante nella percentuale).
Intendiamoci nessuno ha la bacchetta magica per prevedere la maturazione dei ragazzi, ma se idealmente allineiamo i nostri giovani del 97-98-99, per chi li vede tutti giorni non dovrebbe essere difficile selezionare quei 20/25 che possono ambire ad una carriera da professionista.
Non voglio essere frainteso nel giudizio sul ns. settore giovanile,ma evidentemente dobbiamo migliorare ancora molto ,perchè se vediamo i risultati ottenuti dall'Atalanta( non penso che abbiano un budget superiore al nostro),dalla Roma,dalla Lazio,dal Milan stesso... beh forse lo stiamo sopravvalutando per troppo affetto.

luciano ha detto...

carlo, condivido il tuo ragionamento, tranne in un punto: si deve distinguere il pre '98 e il resto.
Fino ai '97 abbiamo fatto meglio di tutti, come risultati e come giocatori lanciati nel professionismo. Certo c'è mancato il top assoluto (forse Benassi potrebbe diventarlo, più di Duncan), ma quello è il prodotto di situazioni eccezionali. Però il lavoro di un settore si vede dalla quantità di buoni che si preparano al professionismo. Posso dire che dai '90 ai '98 solo i '95 non hanno risposto alle attese, ma un'annata sbagliata può capitare.
Sui '97 per esempio ne abbiamo due in serie A (Di marco e Manaj) e qualcuno in B . Poi abbiamo Radu e Senna che di certo se non li avessimo trattenuti sarebbero già professionisti. A diciannove anni.
Qualcosa è cambiato con le leve successive. E non è un caso che abbiamo perso Locatelli, Donnarumma e qualche altro molto forte che avevamo in mano.
Per esempio contro i 2001, nell'Atalanta ha giocato un centrale di colore formidabile: forza fisica, posizione e tecnica. ha provato a lungo per noi e non l'abbiamo preso. Come non abbiamo preso il 2002 Traorè: un giocatore che forse ripeterà la progressione non esaltante dei Jus e dei mel, ma ora fa la differenza in modo strepitoso. Un giocatore così va preso. Poi se non si afferma amen. E Traorè era della Spal una società con la quale facciamo tanti affari.
Io dico che se avessimo avuto noi e non l'Atalanta questi due giocatori, avremmo vinto entrambe le partite e avremmo nello stesso tempo dei talenti in più.

Dunque le urgenze a mio parere sono:
1. Smettere di parlare dellì'importanza del settore e investire molto di più, se ci si crede.
2. Dotare il settore di strutture e infrastrutture adeguate
3. Accentuare gli "aspetti qualitativi " (cit.) della selezione
4. In aggiunta al budget fissato, destinare al settore una percentuale sulla vendita di ogni giovane che passa al professionismo
5. Eliminare la Berretti, parcheggio di molti (non di tutti) giocatori senza futuro a certi livelli.
La Berretti è composta da diciassettenni che non si ritengono maturi per il salto in Primavera, ma ALCUNI DEI QUALI si pensa che possano esserlo l'anno successivo.Se si considera che molti, usciti dalla Primavera, non fanno subito i titolari in Lega Pro, si può pensare che i diciassettenni non pronti potrebbero progredire meglio giocando nei dilettanti, che sono campionati veri. Se ti imponi lì, sei pronto per la Primavera, altrimenti vieni lasciato libero o ceduto.
Quest'anno i '99 stabilmente in Primavera sono Zinho, Emmers, Pinamonti.
fanno... l'elastico Dekic Mangano Nolan Sala Valietti Putzolu A questi si potrebbero aggiungere Zappa Rover Russo e Spaviero (lui non è certo pronto per motivi fisici per la Primavera, ma come i compagni ultimi nominati potrebbe essere prestato a una Primavera di una squadra amica.
6. Una modernizzazione della dirigenza a livello di comunicazione, propaganda, attrazione del pubblico (Non è possibile che si giochi Inter Lazio con 30 genitori nostri e 2000 tifosi laziali). Il settore giovanile va propagandato, va "venduto" bene, si deve cercare di aprirsi ai tifosi e di propagandarlo. Invece sembra quasi che si voglia lavorare al chiuso, che si abbia timore di chissà cosa, che se si potesse si eliminerebbe persino la presenza dei genitori. Insomma servirebbe una rivoluzione culturale.

luciano ha detto...

Ovviamente 200 tifosi laziali e non 2000

Unknown ha detto...

Non so se il Carlo al quale ti rivolgi sono io o meno,chiaramente non è importante, ma solo per capire.
D'accordissimo con i tuoi 6 punti cardine dell'auspicabile rinnovata filosofia opoerativa del settore giovanile.
Naturale affermare che il punto 1 è alla base di tutto...per gli altri punti nient'altro da aggiungere, anche perchè nessuno di noi "vive" il nostro settore giovanile come te Luciano; quindi nessuno meglio di te può toccare con mano le problematiche relative.

Unknown ha detto...

Presentazione di Pioli:in questi anni non ci sono certo mancate le conferenze stampa di presentazione di un nuovo allenatore,con tante speranze ed illusioni spesso svanite nel nulla.
Detto questo mi è piaciuta la "serena determinazione" di Pioli che ha spiegato quello che cercherà di dare a questa squadra ed a questa Società ; concetti semplici ,ma chiari...mi è piaciuto.
Adesso non ci resta che sperare...naturalmente sapendo che nessuno ha la bacchetta magica.

Unknown ha detto...

Intanto un nostro caro nemico, soprattutto delle giovanili interiste, si trova al centro di uno scandalo di doping per il figlio (cocaina)
Bargiggia, sarebbe il caso di guardare in casa propria prima di impartire lezioni ad altri...

luciano ha detto...

Aleix Vidal non lo voglio. Se arriva tifo anche per lui e se sbaglio mi scuso

Ribadisco la stima per Pioli, ma non ho neppure letto la sua intervista. Cosa poteva dire? Forse che ognuno deve giocare per sé e non per la squadra? Credo che tutti lo abbiano chiesto. Il problema è ottenerlo

Riccardo Anelli ha detto...

E' superfluo dire che Pioli ha tutto il mio sostegno e sono certo che farà benissimo ma un aspetto ma lascia perplesso. Pioli è incensato da tutti i media, specie il quotidiano rosa, considerato l'allenatore ideale per noi (con una critica, neanche troppo velata,a Suning per non averlo subito ingaggiato, perdendo tempo con FdB). Ora Pioli ha allenato mi pare 5 squadre di serie A con 4 esoneri, sicuramente non ha mai allenato grandi squadre e il suo valore non si è potuto manifestare ma FdB è stato far passare come un "minus habens" e sicuramente ha un curriculum migliore di Pioli.
Solo razzismo italico oppure ci sono giochi di potere, a noi ignoti ?
Comunque forza Pioli !

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Luciano quello che dici , comunque anche il modo in cui ti poni che deve essere considerato e Pioli mi è piaciuto, per gli aspetti indicati da Marco. E' l'occasione della vita e se la giocherà bene.

luciano ha detto...

Sono uno dei più fervidi sostenitori della superiorità della cultura calcistica italiana, ma sono anche un ammiratore teorico di FDB. perché lui ha dimostrato, a mio parere, duttilità e capacità di recepire gli insegnamenti del nostro calcio. Sembrerebbe che non sia riuscito a farsi seguire dalla squadra (sempre che sia vero) e quindi lui in questo, che è un fondamento della professione avrebbe fallitoPerò dopo un primo periodo positivo in questo non è riuscito nessuno nel post leo. Non credo a una contrapposizione (cosa che invece ritengo possibile con mancini, che ha un carattere molto diverso). credo a una difficoltà a seguirne le indicazioni. Tra l'altro persone presenti nello spogliatoio me ne avevano parlato.
<Detto questo, Pioli ora viene celebrato dai media anche perché così ci sarà più gusto, eventualmente, a stroncare lui, l'Inter e la proprietà.
Però dubito che il curriculum di FDB sia migliore di quello di pioli. FDB ha vinto diversi campionati guidando L'Ajax che non è un gran titolo di merito. Poi è stato esonerato anche lui e mi pare di ricordare, per aver perso il campionato all'ultima giornata in casa contro una squadra di bassa classifica . Pioli ha ottenuto buoni risultati, almeno in alcuni casi, in relazione alle squadre che guidava

Ivan.fab ha detto...

Io credo che FdB sia stato davvero sfortunato e un po troppo sicuro di se stesso.
Sfortunato perché in campionato meritava almeno 4-5 punti in più, ovvero essere in linea con le altre in un contesto tutto nuovo per lui.
Troppo sicuro di se stesso perché non ha capito che non puoi trattare il capitano del Brasile o un nazionale argentino come fossero due ragazzini dell'Ajax, cioè io sono sicuro che in cuor suo lo pensi davvero ed in un mondo ideale è così, ma la realtà è un po diversa.
Non credo che gli abbiano giocato contro, figurarsi, di certo un conto è buttarsi nel fuoco per Simeone, altro è non capire quello che ti chiede il mister o non essere convinto delle sue idee.

L'Inter farà meglio con Pioli? Lo spero ma non mi sento di sperare in una metamorfosi, i difetti della rosa permangono, forse giocando un calcio un filo diverso sfrutteremo meglio il modo di difendere di Miranda e la capacità di Perisic di buttarsi negli spazi aperti ma Medel rimane lo stesso mediano monocorde e i terzini rimangono tutti quanti mediocri.

carlo ha detto...

Cou-neimar - g.jesus : uno spettacolo.

Daniele ha detto...

Ogni volta che vedo giocare Coutinho mi viene un gran nervoso...proprio come quando vedevo giocare Pirlo. Che errore enorme.

Lucone ha detto...

Ogni volta che vedo giocare Coutinho mi viene un gran nervoso...proprio come quando vedevo giocare Pirlo. Che errore enorme

Ringraziamo Stramaccioni. Se penso che è stato svenduto per garantire il posto di titolare a Cassano!!!

ZiemeluBarri ha detto...

Mi sembra evidente che il settore giovanile interista si trova in un periodo di stasi. Si continua a non vedere l'ombra di giovani di formazione interista titolari in prima squadra (delle prime 10 squadre classificate in Serie A siamo gli unici insieme alla Lazio a non avere canterani nell'undici titolare, la squadra romana però ha Cataldi, fresco di convocazione in nazionale maggiore) o in nazionale A (Bonucci ovviamente non lo conto). Sono pochi pure quelli che stanno giocando titolari tra A e B. Ci sono i soliti Duncan e Benassi, ma per il resto poco di significativo. Fino a qualche tempo fa ci “tranquillizzavamo” con le vittorie giovanili...ora mancano pure quelle.

Nelle ultime due annate la rosa della primavera è stata rivoluzionata e in entrambi i casi le squadre presentate sono state comunque tutt'altro che imbattibili. Se si sente il bisogno di rivoluzionare una squadra nell'ultimo stage primo del professionismo, e considerando che la maggior parte dei giocatori sono stati acquistati negli ultimi 2-3 anni, vuol dire che nelle categorie più giovani è stato effettuato un lavoro non eccelso. A distanza di cinque mesi dalla finale Allievi che l'Inter vinceva fino a pochi minuti dalla fine, sono soltanto due gli interisti titolari in Primavera a differenza dei 5-6 dell'Atalanta, prima classificata. Inter fin troppo prudente (qui va fatto un discorso sull'utilità della Berretti) o semplicemente inferiore? Perché troppe volte all'Inter si sono visti gruppi vincenti e dominanti che con il passare degli anni si sono normalizzati, portando poco o nulla in Primavera. Le cause vanne studiate. È gia stato detto che della squadra interista che stravinse lo Ielasi, ma pure quella seguente dei Giov. Nazionali Campione d’Italia, non rimane quasi nulla e di sicuro non nell'11 titolare. Anni e anni di lavoro (e vittorie) tra Pulcini, Esordienti e Giovanissimi buttato via praticamente in blocco...evidentemente ci sono cose da migliorare nella selezione e formazione dei giocatori.

I soldi contano sempre ma è impossibile non pensare che ci sono pure mancanze organizzative e sportive se l'Atalanta Bergamasca ci sta sopra con tutte le squadre dalla prima squadra fino ai giovanissimi. Calcio&Finanza pochi giorni fa ha pubblicato i dati relativi al costo del vivaio per le tre big della Lombardia e ha calcolato la spesa dell’Inter come poco meno del doppio e quella del Milan il triplo di quella dell’Atalanta. Saranno sicuramente cifre non del tutto esatte ma in linea generale vanno in accordo con le nostre aspettative.

Per finire vi propongo le formazioni di Inter - Atalanta 3-2, prima di campionato primavera della stagione 2012/2013

Inter: 1 Dalle Vedove; 2 Bandini, 4 Donkor, 5 Pasa, 3 Eguelfi; 6 Acampora, 8 Del Piero 7 Belloni (45′ st Colombi); 10 Gabbianelli, 11 Garritano (29′ st Terrani), 9 Forte (40′ st Bangoura).

Atalanta: 1 Zanotti; 2 Conti, 4 Milesi, 5 Caldara, 6 Redolfi, 3 Barlocco; 7 Tonsi, 8 Palma, 10 Olausson (30′ Gagliardini); 9 Cais (22′ st Nava), 11 Doudou (10′ st 18 Vilanova)

È il caso di revoluzionare la cantera nerazzura?

luciano ha detto...

Inter 2005- Masseroni 2004 : 4-1

ieri ho visto ancorai nostri esordienti . ormai sono ...abbonato alle loro partite, perché è la squadra che mi diverte di più.
Affrontavano la Masseroni, seconda in classifica e hanno vito nettamente. magari sul piao del gioco la partita è stata un po' inferiore ad alcune precedenti, ma il fatto stesso di trovarsi subito in vantaggio di due reti, deve aver un po' codizionato i ragazzi.
Il risultato non è mai stato in discussione e, anche se 2 nostri gol sono venuti su sfortunate deviazioni dei loro difensori, le occasioni sono ste numerose e gli avversari, oltre al gol in mischia hanno tirato in porta una sola volta.
Mi sono piaciuti il portiere Belloumè, non altissimo, ma autore di una parata strepitosa sull'unico tiro i porta subito: davvero non so come abbia potuto arrivare su quella palla.
Sicuri i due terzini (a destra credo fosse Guercio, a sinistra non ricordo.
I due centrali(in assenza di Stante, infortunatosi nell'amichevole con la juve, erano Pezzella e Fpssati: qualcosa hanno sbagliato, ma hanno gamba e questo consente loro di recuperare immediatamente.
la forza della squadra comunqu è in mezzo al campo dove giocano gli elementi più talentuosi. Oltre al già pubblicizzato, (almeno da me) Di maggio, è veramente forte anche il piccolo Pit (non so come si chiami in realtà, ma i compagni lo chiamavano così). Davanti a loro, in posizione di falso centravanti un altro talento: Pio Esposito. ieri non è stato molto fortunato in sede di realizzazione, ma ha distribuito alcuni assist di prima, no look, che dimostrano le due doti, oltre che l'assimilazione da parte della squadra degli schemi studiati in allenamento.
Insidiosissime le due ali, delle quali non conosco i nomi: In particolare concreto l'esterno destro, autore del primo gol, velocissimo e abile nel cross il mancino.
Il centravanti vero, almeno nel primo tempo, se non sbaglio è stato Di Palma.
Tra i subentrati (è d'obbligo far disputare un tempo a tutti) la stellina Enoch, dotato di dribbling e progressione straordinari ma ieri iun po' troppo individualista e Grieco Anicet, un giocatore di colore, dal passo irresistibile ma con tanto ancota da imparare.

luciano ha detto...

La cosa più importante e per me emozionante della partita di ieri è stato però il colloquio che ho avuto con Gossò.
Il ragazzo che da quando ha subito la lunga squalifica, il sabato e la domenica, quando i compagni sono a casa o a giocare assiste spesso alla partita che si gioca a Interello, soffre molto e lo si vede dallo sguardo, privo di quell'etusiasmo che lo caratterizzava in precedenza.
Mi si è avvicinato dicendomi che l'indomani i suo compagni avrebbero giocato un derby al quale avrebbe tanto voluto partecipare. L'ho consolato, ricordandogli che mancano ormai solo 2-3settimane al suo rientro tanto atteso. E allora si è lasciato andare. Mi ha raccontato delle sue origini, della famiglia poverissima, di quando restava anche quattro giorni consecutivi senza mangiare e di come capitasse che in famiglia per sfamarsi ci si nutrisse di ogni cosa.
Mi ha detto che il calcio gli ha dato tutto: pasti regolari, un tetto, dei compagni-amici. ha riconosciuto che qualche volta è andato sopra le righe, sia nel manifestare il suo entusiasmo dopo un gol segnato, sia nelle proteste, per un torto subito dalla squadra in campo. Ma, mi ha detto, io do sempre tutto me stesso, perché quando hai conosciuto la fame vera, te la ricordi per sempre. Ogni volta che mangio, penso a quando non c'era da nutrirsi e a tutti quelli che sono rimasti nella condizione di povertà, al mio Paese.
La squalifica mi ha fatto capire molte cose, ma mi ha anche fatto crollare il mondo addosso.
Gli ho detto che tutto è passato, che può contare sull'affetto e la stima di tutti quelli che amano il mondo dei nstri giovani e che...aspetto di vederlo a san Siro.
Mi ha risposto che è il sogno di tutti i ragazzi dell'Inter e che lui lavorerà con impegno per realizzarlo. Ho ribadito che la natura gli ha regalato una velocità supersonica e una buona tecnica. Il resto, appunto deve farlo lui, con l'aiuto dei suoi allenatori.
Ci siamo lasciati con un cinque e io ero molto contento, perché capivo che andare a Interello non è solo assistere a una partita di calcio, ma anche condividere sogni, speranze, tristezze, delusioni gioia, di tanti nostri ragazzi.

E insieme, lasciatemelo dire, ero un po'...perplesso. Un arbitro palesemente incapace poteva troncare i sogni e le speranze di un ragazzino che veniva dalla fame, dalla povertà e che rischiava così di tornarvi. Tre anni per una cosa non commessa (i video sono chiari) equivalgono a una pena capitale. Ma anche i dieci mesi, dati senza considerare tutto ciò che sta dietro una reazione eccessiva sono stati una cattiveria e un 'ingiustizia. Tanto più se pensiamo che per la stessa situazione a Uun Totti, un De Rossi, un Chiellini e un Bonucci avrebbero dato al massimo un paio di giornate.

Ora però, caro Gossò, il passato è sepolto definitivamente. devi guardare avanti e trasformare la tua vis agonistica in strenuo impegno per vincere e in autocontrollo per evitare altre situazioni negative.
In bocca al lupo, amico!

bayle ha detto...

Gran bel commento Luciano. E come dicono: il miglior momento per piantare un albero era venti anni fa, il secondo miglior momento è adesso.

Avvocheto ha detto...

Molto bello Luciano...forza Gossó!

Chris ha detto...

vinto il derby U17 2 a 1. go di Merola e Eboko Cordoba.

luciano ha detto...

Inter Milan 2-1 (merola, Eboko)
grandissima vittoria dei ragazzi di Zanchetta (e in contemporanea sconfitta dell'Atalanta a Udine) proprio nel giorno in cui invece i 2001 subiscono una durissima punizione a cesena (4-0). Come cambiano in fretta le cose nel calcio...
Sempre a Cesena invece i 2002 erano in vantaggio per 2-0 nel corso del secondo tempo.
Tornando al derby: grandissima vittoria perché ottenuta contro uno squadrone davvero fortissime. Va dato atto ai rossoneri di aver costruito un complesso difficilmente arginabile. E' come se il milan fosse una macchina potentissima e noi una vettura più agile e scattante.
fatto sta che la partita l'hanno fatta loro, soprattutto nel primo tempo (la ripresa è stata un po' più equilibrata) forti del fatto di una superiorità fisica nettissima (e in questi casi giochi anche più tranquillo).
Loro attaccavano a pieno organico, noi abbiamo cercato di palleggiare a centrocampo per poi provare l'imbucata verticale. la partita era stata preparata proprio in questo modo, contando sulla superiore velocità delle nostre punte.
Le occasioni da gol sono state abbastanza numerose da ambo le parti, in questo c'è stato equilibrio sebbene loro abbiano preso ben 3 pali. Per contro i nostri gol sono venuti al termine di azioni bellissime, il loro su una punizione inesistente e con una buona dose di sfortuna nostra.
Possiamo dire che loro hanno 11 giocatori di livello (bellanova che già gioca in Primavera ed è sceso per l'occasione, secondo me sarà il prossimo a esordire con i titolari), noi abbiamo attaccanti più pericolosi ma almeno 3-4 uomini non sembrano al livello richiesto da questi scontri.
Tutta la squadra (e anche il mister) va complimentata sul piano dell'impegno e della concentrazione.
meritano un cenno particolare i due centrali, con Rizzo baluardo insuperabile, di gran lunga il migliore in campo e Bettella altrettanto positivo. benissimo anche Visco confermatosi giocatore di grandee prospettiva. Ha tenuto inchiodato dietro Bellanova, ha aiutato il centrocampo un po' in crisi e ha ispirato grandi giocate. Anche Merola sugli scudi, per il gol bellissimo, di testa, che ha concluso un'azione fantastica. Questa volta bene anche panterone: in pochi minuti ha trovato la via di un gol entusiasmante. Adorante si è battuto con grande forza ma non era la partita più idonea a farlo emergere: lui non è contropiedista, ma uomo d'area. Ben anche Esposito quando è subentrato.
Formazione:
Tamma
Grassini Bettella Rizzo Corrado
Gavioli Roric Schirò Visconti
Merola Adorante
Questo anche se spesso il centrocampo diventava a 3 con Visconti che si accentrava quasi a formare un 4312

Marin ha detto...

questo roric non so chi sia ne' da dove viene.... gli altri erano considerati dei top in italia... abbiamo 7 nazionali se non mi sbaglio... mi viene difficile capire coma abbia fatto il milan ad allestire una squadra piu' competitiva. in piu' c'e' un gosso' da reintegrare.

luciano secondo te chi sarebbero gli uomini non adeguati?

Marin ha detto...

poi l'attacco e' stellare, almeno sulla carta: merola, adorante, gosso', esposito, cordoba e visconti

Daniele ha detto...

Ho cercato informazioni in rete un po' dappertutto e sembra che Barbosa stia facendo veramente fatica, anche contro il Chiasso dicono si sia mosso male dimostrando scarsa attitudine ad adattarsi ai nostri ritmi (e ai nostri allenamenti, certo che se uno dei motivi dell'esonero di De Boer è legato al suo scarso utilizzo anche Pioli dovrà dormire sonni poco tranquilli)....ora io dico, considerato l'investimento e i nostri amari precedenti, non sarebbe il caso di pensare di prestare il ragazzo a qualche "provinciale" di serie A lasciandolo crescere ed adattare al nostro calcio con calma e senza pressione? Non buttiamo nel cesso pure questo talento che ci è costato un'occhio della testa, che ha solo vent'anni e necessita di un'allenatore che creda in lui e che sappia lavorare con i giovani.

Unknown ha detto...

Il fatto è che per 30mln si compra un giocatore pronto per giocare nell'Inter, non uno da far maturare in prestito.
Parliamo di un nazionale brasiliano (anche se in questo momento non convocato in quanto non sta giocando).
Per un giocatore da far maturare altrove, spendi max 15 mln... per un giovanissimo.
Poi altro discorso è il capire quali sono realmente le qualità di Barbosa, e a tal proposito avevo già espresso a inizio agosto i miei forti dubbi.

C è da dire che quest estate goetze è costato sui 25mln al dortmunt...e sopra quella cifra si prendono giocatori pronti, o quantomeno da inserire dopo un periodo di ambientamento

Marin ha detto...

A mio parere siete forse un filo troppo pessimistici sullo stato delle nostre giovanili. Ecco perche'. Con ogni probabilita' nella Primavera attuale ci sono due giocatori da Inter: Zinho e Pinamonti. Punto primo. Poi il fatto che l'Atalanta ci precede in alcune classifiche sinceramente non mi dice molto; siamo ancora a novembre e siamo in piena corsa su tutti i fronti. I 2000 sono come sempre strapieni di talento e l'unica incognita e' rappresentata dall'allenatore. Stiamo benissimo in tutte le altre annate fino ai 2005, lo dimostrano i risultati di questi anni, non solo di questi due mesi.

Anche a me dispiace che nessuno dei nostri fantastici classe 98 abbia sfondato. Pero'... Piscopo e Vago possono benissimo ancora farlo, Taufer e Opoku non hanno il fisico quindi c'e' poco da fare, Mastour si e' rovinato da solo. Pure al Milan e' successa la stessa cosa: avevano una nidiata dei 98 fantastica: oltre a Mastour c'erano La ferrara, cutrone, modic, llamas e tanti altri.

Prima si diceva che non producevamo giocatori da Inter e che invece badiamo ''solo'' al risultato. adesso che i risultati stentano un po' ad arrivare, ci si lamenta per mancanza dei risultati. Si criticava il fatto di prendere troppi giocatori fisicati invece dei tecnici, ora che l'Atalanta ha messo dentro qualche negro in piu', ci si lamenta che siamo poco fisici.

luciano ha detto...

Be' Marin, non credo sia proprio come dici.

Anzitutto una precisazione: non farò mai, neppure sotto tortura, i nomi che mi chiedi. per altro emergeranno chiaramente la prossima estate.
Poi l'Atalanta è davanti a noi in tutte le classifiche o quasi. Non solo secondo me sia Atalanta che Milan hanno qualche giocatore in più di autentica prospettiva. Da noi ogni squadra ha diversi giocatori forti e i 2000 ne hanno davvero molti. Però non credo che i nuovi immessi siano del livello per esempio degli Zinho e persino Emmers, anche se Xian ha dei problemi.
per esempio il problema non è che l'Atalanta abbia giocatori di colore. E' che alcuni di questi sono forti fisicamente e tecnicamente.

Infine Zanchetta: non so che dire. Mi hanno detto persone che erano presenti che sia a Verona che a Roma con la Lazio (era 4 punti avanti a noi, non scordiamolo) la squadra è apparsa in forte crescita.
nel derby erano messi benee hanno fatto tutto quello che era umanamente possibile. Contro, lo ripeto, una squadra che è un autentico rullo, capace di macinare gioco per i 3/4 della partita.
E' troppo presto per dirlo,, ma forse mi dovrò ricredere proprio sull'allenatore. io lo spero. E mi ricordo le parole, qualche settimana fa, di mister Corti: ci vuole ancora un mese perché col lavoro emergano le potenzialità di questo gruppo...

carlo ha detto...

Questa domenica mi hanno colpito due momenti sportivi: l.autogol di rabona del difensore del Bari e la bellezza del gioco dei warriors , nel basket americano.

Particolare che la nazionale si alleni a Milanello nella settimana del derby. ...

luciano ha detto...

tornando ai giovani, con la vittoria a Lumezzane per 1-5 (Kerin Gaydou Rover Sala rada) la berretti si riavvicina alla vetta che ora è solo a 1 punto
Inutile parlare di voti, attribuiti col solito merìtodo, vediamo la fomrazione_
Dekic
Valietti Capitanio Minelli SalaRover brignoli Putzolu Russo
Gaydou Kerin.
Subentrati: Ticcafondi, Rada Vitali

Bellissime le reti di rada e Sala, solito tiro da fuori per Rover
prossimo turno, in casa contro Pro Piacenza.

luciano ha detto...

E torniamo sul derby U17 (Inter Milan 2-1, Merola, Eboko)
In fuga sono Bologna e Cesena. Per noi l'unica possibilità di rientro sulle primissime è costituita dalla vittoria domenica a Cittadella a patto che sia seguita mercoledì 23 da una vittoria sull'Atalanta a Interello.
Sprint e sport, nel contesto di una cronaca accettabile (considerate le tendenze del giornalaccio) riferisce questa curiosa valutazione del mister rossonero Monguzzi: "abbiamo dominato per 3/4 di partita. Il primo tempo doveva finire 3-0" Forse la panchina del Milan era... contro sole e il mister non ha visto le 3 nitide occasioni da gol avute dai nostri nel solo rimo tempo".
Io invece ho visto il match vicino a due esponenti dello staff milanista che tra di loro hanno commentato: "sempre così, noi facciamo bel gioco e loro fanno i gol..."
Zanchetta invece ha parlato di fiducia finalmente ritrovata con una prova di carattere e un bel secondo tempo.
ecco formazioni e pagelle di SeS

Tamma 6.5: Attento su Finessi, Graziato da Capanni

Grassini 7 Addomestica palloni ruba palla e riparte in velocità. Provvidenziale su Finessi
Bettella 7: regala un'altra grande prestazione con tempismo sicurezza e qualità
Rizzo 7: Autorità e calma
Corrado 6.5: tiene botta. partecipa all'azione del gol di Merola

Gavioli 6.5: morde le caviglie, pressione costante. generoso.
Roric 6: gioca senza fronzoli
Schirò 6: buona prova in mezzo
Visconti 6.5: mastino, non molla
Merola 7.5: non fallisce nemmeno stavoltasegna, si sbatte e finisce con i crampi. Stakanovista
Adorante 6.5: lotta su ogni palla si proura falli tattici


Subentrati:
Esposito (8st) 6.5 ingresso fondamentale
Eboko 7: gol decisivo.

Personalmente avrei dato mezzo voto in più a Rizzo e un voto in più a Visconti, che definire "mastino" è davvero riduttivo.
C'è poi da considerare che Schirò dopo la lunga sosta non è certo al top della condizione

nel Milan solo 6.5 a Bellanova, che invece dmi ha davvero impressionato, come del resto i due esterni offensivi (Capanni e Finessi).
Da notare che il Milan ha giocato con 3 centrali (tutti attorno al 1.90. Uno di loro però ha giocato davanti alla difesa, alla Desailly, per intenderci

luciano ha detto...

U 16: Cesena Inter 1-4 (Visconti). La squadra che aveva iniziato benissimoprecipita in classifica, avendo registrato 4 sconfittein 10 partite.
Omsèiegabile il crollo delle ultime partite, perché non può bastare la precariacondizione fisica in cui Fonseca è costretto agiocare per spiegare tutto.
Pagelle inutili. ecco la formazione.

Bagheria
Zullo Baruffi Ntube Colombini
Squizzato Burgio Duse
Mariani Vergani Fonseca
Subentrati:Rossi Mangiarotti Kone

Domenica impegno casalingo contro il Cagliari

luciano ha detto...

U15: Cesena Inter 1-4 (Pirola Esposito Goffi Essan)
Vittoria più facile di quanto la classifica dei romagnoli lasciasse pensare. Siamo sempre secondi a 2 punti dalla capolista Atalanta
(vittoriosa sul Chievo con un altro gol di Traore, 16 in 10 partite).
Domenica per noi Cagliari in casa, mentre sempre inc asa i bergamaschi affronteranno la Lazio, mentre il Milan sarà a UdinePagelle e voti:
Stankvoic 6.5

Guedegbe 6 (Moretti L sv)
Cortinovis 6.5
Pirola 7
Di marco 6 (Boscolo 6.5)

Barazzetta 6.5
Cester6 (Essan 7)
Sottini 6.5
Simic 6.5

Esposito 7 (Goffi 7)
Verzeni 6 (Tordini 6.5)

luciano ha detto...

U 14: inter cremonese 2-0 (Zalli Poku)
Giornata positiva per i nostri colori perché la sconfitta del Milan in casa contro l'Atalanta, riapre il campionato. Ora siamo secondi a 3 punti dai rossoneri, ma L'atalanta deve recuperare due partite e potrebbe portarsi in vetta.
nel prossimo turno saremo in trasferta ad Alessandria.
Formazione:

Magri

Minotti (Mei)
Chiarion
Zalli
Bergantin (Lonati)

De Milato
Butti (Cappadonna)
Ballabio

La Torre (Patrignani)
Poku (Prinelli)
Iannello (fusto)

luciano ha detto...

U 13: pero Vercelli Inter 1-4 (Savane, Savane, Goffi, Origone)

Secondo posto a 3 punti dal Milan anche per i ragazzi di sala che hanno regolato facilmente la Pro Vercelli, nella giornata in cui i rossoneri hanno sconfitto di misura (2-1) l'Atalanta.
savane si conferma capo cannoniere con 18 gol.
Domenica ospiteremo l'Albinoleffe

Formazione:

Malivindi

Marocco
Cagia
Cugola
Pandini

Savane
Bonavita
Uberti
Perin

Origone
DiGiuliomaria

subentrati: Formosa, Mocchi Valtorta Schiavo Goffi Martini

luciano ha detto...

Dei 2005 ho già scritto, avendo visto la partita. vinta per 4-1 (Arpino, Stabile, Brugarello, Griu)

Siamo sempre primi a pari merito con l'Alcione con la quale abbiamo ottenuto l'unico pareggio, ma abbiamo distanziato le altre.
Inizialmente hanno giocato
Bragotto
Guercio
Fossati
Pezzella
Stabile
Itraloni (che dunque dovrebbe essere il Pit che mi è molto piaciuto)
Arpino
Di maggio
Di Palma
Esposito
Zanaboni

Poi: Bellumè
Fagoni
Brugarello
Griù
Grieco
D'Amico
Owosu

luciano ha detto...

Pulcini B: (gir. 16) Inter Cimiano 6-1 (Kone, 3, Amito, Tigani Mocchetti). Primato in classifica, in solitudine
8gir18(: Inter Olmi 3-2 (Rubbino, Indomenico, Bruschi)

Pulcini C (gir. 30) Inter Alcione 3-4
(gir 31:): inter bresso 8-0

noir ha detto...

Grazie Luciano. Il racconto del tuo incontro con Gosso mi ha quasi fatto commuovere.

Chris ha detto...

oggi ci toccherà pure subire le minacce del procuratore di Pinamonti, Tullio Tinti, tramite gazzetta. la solita roba triste.

luciano ha detto...

Che cisa dice esattamente? Tullio Tinti è persona di grande affidabilità e correttezza, per quanto mi risulta. E il Pina, per quel che conta nel professionismo, è interista vero.
Però a esser sincero ho sentito parlare di un interessamento della juve. Non ci ho dato peso

Chris ha detto...

Lui in prima persona non dice niente, ma fa dire alla gazzetta che per rimanere all'Inter devono essere convinti da un progetto sportivo adeguato, altrimenti ci sono varie big europee, Juve compresa, pronte a prenderlo. E in riferimento al contratto in scadenza 2018 (da rinnovare eventualmente quando compierà 18 anni) si dice di un Inter che non avrebbe intenzione di rinnovarlo (cosa che mi pare assurda)e che al ragazzo non interessano i soldi, ma il progetto sportivo.
Insomma, una Wanda senza tette praticamente.

Riccardo Anelli ha detto...

Chris nella redazione della gazzetta non ci premi Pulitzer, quindi la notizia è da prendere con le molle...Pinamonti, per quello che vale il mio giudizio, sarà un colonna della prima squadra, perderlo sarebbe folle.
Da un campione futuro ad uno del recente passato...bentornato Samuel, oggi al primo giorno come assistente di Pioli.

ZiemeluBarri ha detto...

De Boer nella conferenza di presentazione disse:

"Dobbiamo attaccare e difendere insieme. Poi, se ci sono momenti in cui si è stanchi, si può anche giocare a tratti in contropiede. Però, mai tutti dietro e due attaccanti lasciati là davanti a risolvere le cose..."

Diciamo che non sarebbe stato impressionato dalla partita giocata nel derby dai nostri Allievi .

Guardando gli highlights mi viene da pensare che il Milan sta gia raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato qualche anno fa con l'enfasi sullo sviluppo di un calcio propositivo che richiede coraggio nell'eludere il pressing avversario e voglia di dominare la partita. Dominare per lunghi tratti di match i nostri 2000 e pure fuori casa non dev'essere una cosa semplice, né automatica.

luciano ha detto...

Intendiamoci: non sono affatto sicuro di avere ragione. Non ho certezze, ma opinioni. Riconosco che la crociata di Ziemelu per il bel giuoco offensivo, potrebbe essere molto fondata: infatti in italia, tra chi parla di calcio (giornalisti, tifosi9 è ormai quasi un pensiero unico.
Per chi lavora nel calcio un po' meno. tanto che a volte si dicono delle cose e p"popolari" e se ne fanno altre.

Però mi pare che gli esempi portati siano proprio degli autogol.

FDB è stato allontanato perché ha perso più del 50% delle partite disputate (cit.)
Il Milan 2000 ha perso contro l'Inter pur essendo più forte complessivamente. In casa o fuori conta poco. Anzi, l'unico gol che noi abbiamo subito è nato da una punizione sicuramente inventata, che a situazione capovolta non ci avrebbero mai dato.

La prima palla gol, clamorosa, con un uomo solo davanti al portiere è stata nostra. Noi abbiamo portato l'uomo in posizione di tiro, favorevolissima, almeno altrettante volte quanto lo hanno fatto loro. I nostri due gol vengono da splendide azioni collettive.

Loo hanno sprecato calcio, attaccando per più tempo. Noi abbiamo giocato in modo più razionale e, a mio parere, intelligente.

E comunque si soo presentati a Interello con 3 stopper, anche se uno agiva davanti agli altri due.
Perché loro erano più forti come squadra? Non certo per gli schemi offensivi efficaci, ma per la superiorità di passo lungo dei singoli. Avevano 4-5 giocatori attorno al 1.90 contro il solo nostro Rizzo. persino il portiere era 10 cm più del nostro.

però a centrocampo loro erano in superiorità numerica e fisica (Schirò non al meglio, Roric volonteroso e basta) . Gli esterni alti, soprattutto a destra dove saliva anche Bellanova, mettevano in difficoltà i nostri.
Noi però avevamo due punte di cui una sapeva prendere sul tempo i giganti avversari (e ha segnato di testa...), l'altra si è sacrificata nel lavoro sporco (tener palla far salire la squadra, dare una mano)
E in più avevamo l'imprendibile Visconti che teneva impegnato e basso il più possibile Bellanova (gioca in Primavera, non dimentichiamolo).
Partita preparata benissimo, lo posso assicurare erché so cosa ha detto il mister ai nostri. Muro difensivo eccellente, ma uscite sempre giocando la palla sui centrocampisti che non la buttavano lunga, ma servivano verticalmente le punte o gli esterni (soprattutto Visco e Grassini che si inseriva sugli spazi apertigili da Gavioli che si accentrava
Insomma una bella partita da parte di entrambe le squadre. Giocata con uomini di qualità opposta e quindi di opposta filosofia.
Io, in linea generale, ai massimi livelli ritengo che la forza e la prestanza fisica (in un contesto di tecnica sempre più o meno buona) fra i pro facciano la differenza. Ma anche questa è solo un'opinione dubbiosa

Daniele ha detto...

Si parla molto in giro di Pinamonti e dell'offensiva dei ladri.....non sono preoccupato da marotta e company, credo anzi che il loro interessamento sia un'attestato al valore del ragazzo, alle sue indubbie qualità....quello che mi preoccupa invece (visti i precedenti) è quello che andremo noi a proporre a Tinti. Devo essere sincero, ultimamente con i nostri giovani abbiamo inanellato una serie di errori e valutazioni sbagliate tale che veramente mi aspetto di tutto.

Chris ha detto...

no Riccardo, leggendo l'articolo si capisce chiaramente che è dettato parola per parola (o quasi) da Tinti. anche perchè questo è un vizio che i procuratori hanno.

Chris ha detto...

qui la sintesi del derby U17 https://www.youtube.com/watch?v=5LH3XJKv6TA

carlo ha detto...

Non ho mai visto giocare Kean (non riesco a soffermarmi se ci sono quei colori in ballo).
È davvero così forte?
Da un lato mi farebbe piacere: il nostro calcio ha bisogno di nuovi talenti e se vengono dalle giovanili interne... Secondo me è un valore aggiunto.

Gran bel giocatore Belotti... a parte la tendenza alle simulazioni.

Cavi dice una cosa che qui si dice da almeno 4 anni: coutinho è l.unico centrocampista che potrebbe migliorare il reparto offensivo del Barcellona.

Anche Kovacic sarebbe stato perfetto, ma ha scelto il contesto sbagliato.

Unknown ha detto...

Non sono d accordo, coutinho nel barcellona potrebbe essere alternativa a messi o neymar, non giocare con loro.
Mentre kovacic potrebbe essere alternativa ad iniesta, che visti gli infortuni sarebbe una pedina su cui investire per il barca.

luciano ha detto...

Il Kovacic she abbiamo conosciuto noi non potrebbe giocare nel barça, secondo me: porta(va) troppo palla
Onvecesono d'accordo che Cou porebbe giocarci al posto di uno dei senatori in disarmo.
Poi certo ci sarebbero i problemi di equilibrio da risolvere...

Unknown ha detto...

Secondo me nessuno dei due potrebbe giocare nel barca, io mi riferivo solo al ruolo occupato

MarkEllen8 ha detto...

non c'entra niente eh...
volevo solo dire che, da quando se n'è andato, non ho visto nessuno nell'Inter con la metà del talento di Kovacic e continuo a pensare che sia stato il più grande errore fatto recentemente, anche più di Coutinho.
Se poi penso che al suo posto abbiamo preso Kondogbia (grazie Mancio)... una ferita si riapre ogni volta.

luciano ha detto...

Io invece ho visto diversi giocatori interisti con più talento di quel Kovacic. Portare palla a centro campo non è talento secondo me. Non nel calcio vero. Joao in mezzo è molto meglio, e anche Brozo ("testa" a parte). Poi se è migliorato non lo so.
Cou poi è davvero di un altro pianeta.

MarkEllen8 ha detto...

Non sono per niente d'accordo luciano (è questo è io bello del discutere di calcio) - per farti il primo esempio che mi viene in vatti a rivedere inter - Lazio 4-2.
Kovacic non è solo portare palla e dribbling- qui secondo me sbagli.
Poi talento è una cosa - sostanza un'altra: è qui posso essere d'accordo su joao mario e brozovic o Medel - e sono stra-d'accordo che il calcio è molto più sostanza che talento.
Ma ripeto: uno col talento di kovacic può diventare veramente un top (ad oggi non lo è assolutamente) - joao Mario e brozovic sono già e potranno diventare ottimi giocatori ma non credo top.

carlo ha detto...

Cou è uno che vincerà il pallone d'oro o ci arriverà molto vicino. Ci Scommetterei.

Kovacic mi pare uno con picchi di talento scintillante e limiti mentali e atletici che, se Condo me, in un contesto tecnico e organizzatissimo potrebbero essere compensati.

Per quanto riguarda i portatori di palla, i miei preferiti erano dalmat ed emre, oltre al primo Zanetti.

carlo ha detto...

Lotar mattheus è fuori categoria

luciano ha detto...

I margini di cambiamento (che come ben sa la politica non significa sempre miglioramento) di cui dispone Pioli rispetto a FDB, con questa rosa. sono minimi.
Il modulo non potrà che essere uno di quelli sperimentati da FDB: 4231 o 4411 (che poi sono la stessa cosa)
Più difficile il 433, perché senza ali che tagliano le possibilità offensive sarebbero affidate al solo maurito o, in caso si raggiunga il fondo sugli esterni, con appoggio verso chi arriva, all'inserimento di un centrocampista. Ma tranne Brozovic non abbiamo centrocampisti forti nell'inserimento.
Con il 433 Eder potrebbe essere una finta ala, ma poi bisognerebbe predisporre movimenti di copertura complicati.
Anche la scelta degli uomini non potrà allontanarsi dal solito cliché: due terzini tra D'Ambro, Santon Naga e Ansaldi (qualunque sia la scelta, nulla di non già visto)
Idem per i centrali: fermo restando Miranda, anche Pioli dovrà scegliere tra Murillo e Rano. probabilmente Pili terrà conto maggiormente delle caratteristiche degli avevrsari.
La vera scelta interessante (anche qui però con soluzioni possibili non nuove) riguarderà i due centrali di metà campo.
Qualità (Brozo JM)? misto (Medel JM)?. Con Gnou e Kondo che hanno il vantaggio di essersi sempre allenati ad Appiano
Insostituibili inizialmente Candreva Perisic Icardi. la scelta del trequartista può cadere su Brozo,(se non impiegato in mediana), Banega o Eder (soprattutto per il 4411). Tutte soluzioni già viste con FDB.
Dunque il miglioramento auspicabile dovrà avvenire su altri livelli: organizzazione della fase difensiva, capacità e volontà di corsa, grinta, sacrifico.
In attesa che venga colmata qualche lacuna di organico

Chris ha detto...

domani Inter-Novara Primavera alle 10.30 su sportitalia.

Marin ha detto...

Vero, la lacuna piu grave di questa rosa è un ala che tagli, che converga verso il centro e che concluda verso la porta. Ecco perche volevamo Berardi e questo in teoria doveva essere Barbosa

Unknown ha detto...

Se vogliamo dirla tutta eder palacio e barbosa hanno proprio le caratteristiche di partire esterni e convergere verso il centro. È la qualità con cui lo fanno che probabilmente non consente di puntare su di loro con continuità

luciano ha detto...

Uno l'aveva. L'altro l'avrà (forse). Il terzo, hai ragione, non lo fa bene

Unknown ha detto...

Condivido, e purtroppo ad oggi non puoi contare realmente su nessuno dei tre.
Anche se eder a livello di impegno e quantità non si risparmia. La speranza è in Barbosa... anche se sono noti i miei dubbi

Unknown ha detto...

Ma chi è il nostro numero 5 ?...mi sembra più" lento di gambe " di Ranocchia.

Unknown ha detto...

Io sinceramente non vedo qualità in questa primavera, se non in Zinho, Pinamonti e Gavrillon. A mio parere solo questi potranno avere una buona carriera.

Zonta sono due anni che non capisco perché sia sempre tra i più considerati...in lui non ho mai visto caratteristiche interessanti.
In una partita come oggi avrei provato butic più pinamonti...

Riccardo Anelli ha detto...

Male oggi la Primavera....Marco è Lombardoni, anche lui oggi molto negativo. Mi aspettavo di più da Yao e Zonta, in generale comunque tutti sotto tono a parte Pinamonti.

Riccardo Anelli ha detto...

Pronostico per il derby, io sono molto pessimista e non è scaramanzia.

luciano ha detto...

Nel tardo pomeriggi (dopo gli esordienti) tutta la verità sulla situazione di Pinamonti

Per il derby prevedo un pareggio

Lombardoni è un po' lento di gambe, ma secondo me oggi è stato il migliore, con Pina e Rivas

Unknown ha detto...

Grazie Riccardo.
Luciano ,io ho visto solo gli ultimi 15 minuti ;
Certo che,avendolo visto in azione in quei pochi minuti e fidandomi del tuo giudizio, posso immaginare che il resto della truppa sia stata decisamente insufficiente.
In pratica mi sono collegato poco prima del nostro pareggio...beh poco dopo il Novara è andato vicinissimo al nuovo vantaggio con un batti e ribatti davanti al portiere e con la nostra difesa ...spettatrice non pagante.

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano spero che la verità sia che Pinamonti rinnovi con noi :)

Chris ha detto...

l'attesa per le notizie su Pinamonti supera quella per il derby di domani!

Unknown ha detto...

Sarà... solo io in pinamonti vedo in prospettiva un buon attaccante, ma nulla di trascendentale.
Potrebbe fare una buona carriera, ma anche una carriera mediocre, non vedo un "predestinato"..
Spero di sbagliarmi

Chris ha detto...

ma nessun giovane della primavera è stato, è e sarà mai considerato un sicuro predestinato. per tutti vale sempre il "può fare una buona carriera cosi come può fare male". a livello giovanile Pinamonti è tra i giocatori che hanno i valori più alti in assoluto, e all'Inter anche considerando gli ultimi anni (quanto meno secondo me). Poi quel che sarà la sua carriera lo scopriremo solo più in là.

Emiliano ha detto...

Ho inviato una mail a Gimon o comunque a chi si occupa dell'amministrazione della casella info.interistasempre@virgilio.it

Lo scrivo qui solo perché non so se e quanto la casella di posta sia attualmente utilizzata e controllata.

Auguro una buona serata a tutti e se non ripasso domani, un buon derby. Forza Inter. Amala.

Emiliano ha detto...

Come volevasi dimostrare, la mail è stata rigettata. Gimon, se mi leggi, sto cercando in qualche maniera di contattarti via mail. Il mio indirizzo è emilianodanie@gmail.com

Ciao.

luciano ha detto...

Emiliano, gli scrivo io in ogni caso, gli do la tua mail e gli dico di contttarti

luciano ha detto...

Allora,come avevo avuto modo di scrivere, Tinti è persona seria e professionista affidabile, è stato contattato e come curatore degli interessi di Pinamonti, oltre che come persona civile, non poteva certo rifiutare di parlare del suo assistito.
Per altro Pinamonti ha ancora 1+1 anni di contratto, si trova benissimo, non pensa minimamente di andarsene. Lui è interista vero, come tutta la famiglia, composta da persone di grandissimo spessore.
Il primo a interessarsi di Pina è Stato Braida che per conto ovviamente del barça ha dichiarato il suo interesse e probabilmente fatto delle proposte. Poi è stata la volta dei due direttori di società inglesi (una di Manchester e l'altra di Londra). Infine si è effettivamente fatta viva la juve in modo pressante.
davvero la famiglia non fa questione di soldi (che non fanno mai schifo a nessuno) e la speranza di tutti è che si arrivi per tempo a un rinnovo. L'unico problema consiste nella volontà della società, non tanto a livello economico ma di percorso che disegnerebbe per Pina.
Se la società propone un percorso di progressivo inserimento nei ranghi della prima squadra, Pina non se ne andrà. Se invece il discorso fosse di utilizzarlo come merce di scambio, o addirittura di venderlo per ricavare soldi da impiegare altrove, a quel punto ovviamente il Pina senza rinnovare sceglierebbe lui la squadra dove approdare, avendo molte richieste. Sempre tenendo conto della serietà del progetto fatto su di lui.
Tutto ciò senza che Andrea sia minimamente turbato o distratto da queste iniziative.

luciano ha detto...

A proposito della Primavera:
Brutta sconfitta che sembra confermare quanto da agosto (dal mamma Cairo) vado sostenendo: questa non è una grande squadra, anche se diversi elementi possono ancora crescere molto nel corso della stagione.
Il Novara ha giocato per lunghi tratti della partita con 11 uomini nella propria tre quarti, pronto a ripartire in contropiede.
Trovare spazi era difficilissimo, ma tutto sommato nella prima mezz'ora la squadra ha avuto qualche occasione (dubbi sui due gol annullati. Sul primo la decisione di fischiare il fuorigioco non convince, sul secondo il tocco di mano c'è stato, ma la mano era a riparare il corpo). Qualche altra occasione è stata creata, su tutte una bellissima imbucata di Loris per Pina, che si è involato solo ma ha avuto un controllo leggermente lungo, consentendo la parata del portiere.
Poi un contropiede loro con l'uomo so a 5 metri dalla porta ma Dekic si è prodotto in un ottimo intervento.
Campanello d'allarme e infatti proprio all'ulitmo minuto un secondo contropiede si è concluso in gol.
Le uniche due azioni loro, bravi a sfruttarle (ottimo il loro numero 10, tale cahjia)
Noi certamente dovevamo fare di più. ma si conferma che, o sei enormemente superiore, o attaccare in spazi stretti e difendere in spazi larghi è un handicap terribile.
A noi sono mancati i campioni, gli uomini di personalità che sapessero gestire il gioco mantenendo gli equilibri e non sguarnendo la fase difensiva. Davanti solo il Pina è stato all'altezza di un compito obiettivamente difficile, ma una grande squadra deve saperlo assolvere.
Nel secondo tempo, Vecchi ha fatto quello...che avrei fatto anch'io: dentro due giocatori offensivi, rapidi e fantasiosi, meglio adatti a giocare in spazi stretti.
L'inter è stata più pericolosa, ha preso un palo, ha sfiorato il gol in più occasioni e ha segnato il pareggio. ma poi quasi inevitabilmente, nel tentativo di vincere , con le idee ormai annebbiate dalla stanchezza lo sbilanciamento evidente ha creato il patatrac.
per esempio, Lombardoni, dominatore per tre quarti di partita, con un assetto che in pratica sembrava una difesa ...a due (il terzo era Rivas) si è trovato sicuramente in difficoltà maggiori.
Circa gli uomini più in partita mi sono già espresso, aggiungerei baka, per alcune iniziative nel secondo tempo e anche Carraro, entrato al posto di Awua, non in grande giornata e subito infortunatosi

luciano ha detto...

esordienti: Gaggiano Inter 0-1
Vittoria provvidenziale, che consente di mantenere la vetta della classifica ma arrivata al termine di una partita durissima per i nostri, perché giocata su un terreno che si deve considerare del tutto impraticabile. La Il fango era indescrivibile, la palla rasoterra non scorreva e il piede affondava fino alle caviglie. Contava la forza e la capacità di calciare alto e lungo. Chiaro che in queste condizioni, con un anno in meno e con i migliori che non sono certo giganti neppure per l'età, noi ci trovassimo in difficoltà
In realtà dietro non abbiamo mai sofferto, ma davanti pur avendo occasioni non siamo riusciti a sfondare se non all'ultimo minuto di gioco, quando ormai solo la grinta e la tenacia dei ragazzi poteva crederci ancora. tutto sommato una partita nella quale è difficile da valutare la prestazione dei singoli.
Tra i migliori comunque ancora itraloni e Di maggio, oltre ai centrali e all'ala destra, davvero veloce. Un po' in difficoltà rispetto al solito, per questioni di fisico, esposito ed Enoch

Chris ha detto...

Luciano, ma hai chiesto a Tinti (o ad un suo collaboratore, non so con chi hai parlato tu) perchè ha voluto dire quelle cose alla gazzetta? Non dico che non sia una persona seria o un ottimo professionista (un po' come Accardi), ma sti giochetti mediatici anche per i 17enni non mi piacciono.

luciano ha detto...

La fonte era diretta che più diretta non si può.Ma non è Tinti. Non ho fatto questa domanda perché non mi sembra che ci sia nulla di male a dire pubblicamente che ci sono offerte per un giocatore e che quando sarà il momento si deciderà sulla base della serietà del percorso prospettato

Riccardo Anelli ha detto...

Però Luciano per me è scontato che si debba decidere sulla base della serietà del percorso prospettato, che bisogno c'è di dirlo pubblicamente ? Io condivido quanto detto da Chris ed inoltre Tinti non faceva meglio a manifestare il suo pensiero chiaramente in una intervista piuttosto che usare la via della dichiarazione "indiretta" ? Tu mi dirai che tutti i procuratori fanno così, però a me non piace specie se si tratta di ragazzi così giovani....domanda provocatoria...qualcuno conosceva il nome del procuratore di Zanetti ?

luciano ha detto...

Non è affatto scontato, purtroppo, anzi direi che in genere se il ragazzo è giovane si decide sulla base dei soldi, tanti, maledetti e subito.Tinti ha fatto la sua esternazione nel modo che riteneva più utile e io , una volta appurato che non ha detto nulla di negativo, non mi permetto di interferire. Non perché è Tinti o prima perché era Accardi, ma semplicemente perché ho una concezione diversa dalla maggioranza dei tifosi sul ruolo del procuratore.
Non so il nome del procuratore di zanetti, ma questo non lo ritengo necessariamente un bene

luciano ha detto...

Secondo uno studio di calcio e Finanza, ripreso da FC Inter 1908, il Milan spende il doppio dell'inter per il settore giovanile.Se si calcola poi che alcune spese importanti sono fuori bilancio, si capisce perché i rossoneri riescono ad arrivare a qualche big giovane in più e si valorizza maggiormente il lavoro di screening sui giovani di livello medio alto dei nostri,
Anche l'Atalanta spende in percentuale sugli incassi più dell'Inter.

Tuttavia c'è una buona speranza per il futuro. La società avrebbe individuato l'area su cui costruire il nuovo interello, nel quale dovranno giocare e allenarsi tutte le squadre giovanili e che sarà attrezzata anche con importanti infrastrutture (residence per i ragazzi, palestre, sale riunioni, bar, ristorante, ecc. Sul modello di quanto fanno le società più avanzate del settore
Ora però si deve concludere. Andrebbe bene anche trovare un investitore privato, che resti proprietario di aree e strutture, ma affitti per un lunghissimo periodo il centro all'Inter.
L'area in oggetto non è lontana da Interello attuale

luciano ha detto...

del resto voglio ricordare che Tinti ha un ottimo rapporto con l'Inter. Penso che un motivo ci sarà

luciano ha detto...

Secondo voci raccolte da chi avrebbe osservato gli ultimi allenamenti ad Appiano, Pioli schiererebbe l'Inter così (433)

Handa
Ansaldi Miranda Medel D'Ambrosio
Brozo JM Kondo
Candreva Icardi Perisic.

sarebbe una formazione molto equilibrata, capace di belle ripartenze sulle ali, micidiali se uno dei centrocampisti almeno si inserirà centralmente affiancando icardi, perché altrimenti resta il problema di un unico giocatore che può segnare e eprciò è facilmente controllabile.

per farcela, comunque, tutti dovranno fornire una prestazione sul loro livello ottimale.

Sapete che personalmente sono contrario a Medel difensore e del resto in Italia nessun allenatore lo ha mai utilizzato così, se non in situazioni di emergenza.
Se questa sarà la scelta, tutta via, spero di essermi sbagliato. Medel non ha né stacco e colpo di testa, né grande velocità. Non so come giocherà il Milan ma non avrà in ogni caso il pivot d'area. Bisognerà contenere la velocità degli attaccanti, molto aggressivi e l'inserimento dei centrocampisti.

Comunque a prescindere dal singolo nome prescelto, non credo si potesse fare meglio, in poco tempo. Poi magari a decidere saranno i dettagli (speriamo non l'arbitro...)

carlo ha detto...

Credo che la questione Pinamonti sia l'emblema di un sentimento/impressione che i ragazzi delle nostre giovanili nutrono nel percorso di crescita nell'inter: fantastico ambiente di sviluppo, ma problematico nel passaggio dalla Primavera alla prima squadra.
Da fuori, l'impressione è che anche se si hanno qualità, la prospettiva sia quella di non avere mai una vera chance in prima squadra con L'inter, quindi conviene fare altre scelte...

Si può pensare che se uno è davvero forte allora emregrà sicuramente anche facendogli fare i giri di prestiti. Personalmente credo che non sia necessario mettere costantemente i giovani nelle condizioni più difficili per poterli fare maturare. Anzi, spesso i ramoscelli si piegano senza più tornare alla forma originale.

Nella mia visione delle cose, i migliori di ogni annata devono avere sistematicamente la possibilità di affacciarsi in prima squadra: coccolati, stimolati, strigliati in un ambente che però ha fiducia in loro. Credo che nelle società in cui vengono dati in prestito questo non succeda(altre priorità e pochi interessi).

Se poi penso alla perdita di Benassi, Duncan e Bonazzoli...oltre che danno economico si tratta di un danno affettivo per il tifosi (che avrebbero giocatori in cui identificarsi) e di stimolo per i giovani.
Certo, le carriere di Dunky e Bena sono un sogno per molti, ma farlo all'inter sarebbe un ulteriore stimolo.

Boh, da fuori la vedo così.

Pinamonti e Zinho li farei esordire già a maggio.

luciano ha detto...

U15: Inter Cagliari 6-0

Daniele ha detto...

La formazione postata da Luciano è quella che ho pensato e scritto io con la differenza di Kondo al posto di Banega.....secondo me senza Banega siamo troppo prevedibili davanti, comunque con questi 11 in campo prevedo un pareggio.
Curioso di vedere Medel in quello che penso sia il suo ruolo naturale, spero che ci sia anche la possibilità di vedere Barbosa al fianco di Icardi o al posto di Candreva, è arrivato il momento di inserire linfa nuova in campo.

luciano ha detto...

U15: inter Cagliari 6-0 (Espo 2, Tordo 2 Bara, Goffi)
Partita nettamente dominata e quindi senza storia. Intorno al quarto d'ora eravamo già 3-0. Il primo tempo è finito 5-0 e nella ripresa sono entrati tutti i panchinari. Abbiamo segnato il sesto gol e ne abbiamo mancati di un soffio molti altri, soprattutto per il comprensibile (in alcuni casi) egoismo di qualche attaccante, alla ricerca del successo personale. Per contro nel finale il nostro portiere è stato chiamato a due ottime chiusure in uscita sull'attaccante avversario.
In pratica vincevamo sulla corsa a sulla forza tutti i duelli individuali e poichè sul piano tecnico non abbiamo rivali, non c'è mai stata partita.
Piuttosto il match ha imposto (almeno a me) una riflessione: come mai nei giovanissimi nazionali a parte un paio di squadre diamo batoste quasi sempre e poi, uno o due anni dopo, quando incontriamo gli stessi avversari, le difficoltà crescono enormemente? Anche oggi col cagliari è stato così perché il 3-0 finale degli U16 non rispecchia l'andamanto di un match che è rimasto aperto sino a 5' dal termine.
Una spiegazione può essere questa: noi forziamo la preparazione atletica un po' prima degli altri, che progressivamente ci raggiungono. E' un'ipotesi, magari fantasiosa. ma, per esempio, abbiamo vinto più tituli co i giovanissimi che con gli allievi.

ecco formazioni e sobrie valutazioni, tenendo conto che oggi sembravano tutti Maradona, ma poi bisogna vedere come rendono contro Atalanta, Milan, Roma, ecc...E' lì che si giudica se il giocatore c'è ( o c'è già).

Anane: inoperoso per tutto il match, mostra ottime qualità salvando due volte a porta nel finale

Alcides: autorevole e straripante come avrei voluto vederlo in situazioni più importanti
Cortinovis: fisico e sicurezza
Pirola: lui non tradisce mai.
Di marco: ottima spinta, migliorato anche nella gestione della palla

Barazzetta: imprendibile e ispirato, come sempre
Boscolo: peccato non ci sia stato in qualche partita importante
Sangalli: un altro che non tradisce mai. Guerriero con i piedi buoni
Oristanio: mi è piaciuto molto. Spendo due parole in più perché in campionato l'ho visto un paio di volte solo. Velocissimo e dotato di grande abilità nella conduzione della palla e nel dribbling, sa anche servire i compagni con visione di gioco. Sfortunato al tiro (se non sbaglio per lui due pali). spesso dall'esterno si sposta dietro le punte in modo da formare un 4231 (con il Tordo o Espo che si allargano e giocano in linea con lui e Bara. Da rivedere contro avversari più potenti e fisicati
Esposito: grandi giocate. la qualità non gli manca
Tordo: visto oggi mi spiace che non abbia giocato di più. Goleador ma anche intelligente ispiratore

Sono entrati anche Feltrin Arnanno Doumbia Essan Bertazzoli Goffi e Simic (spero di essermeli ricordati tutti)
Due parole su Simic e Goffi.
Simic ha delle qualità indubbie, ma deve assolutamente capire che non può giocare da solo, sempre, anche se si è avanti di sei gol
Goffi:si è mosso con vivacità e altruismo, confermando di avere senso del gol:(sua, di testa, (?) l'unica rete del secondo tempo e in un paio di altre occasioni ha davvero sfiorato il raddoppio personale. Deve crescere in dinamismo e forza fisica

Ivan.fab ha detto...

Murillo gode di eccessiva cattiva stampa perché io di errori ne ricordo parecchi anche di gente che viene ritenuta intoccabile. Speriamo ma io ho cattive sensazioni, di questo gruppo non mi fido più. Un pareggio sarebbe miracoloso.

Loro sono ridicoli, al netto di errori arbitrali avrebbero 6 punti in meno. Ma sono più compatti e cattivi, noi siamo la fiera della mollezza.

Ivan.fab ha detto...

Luciano ho sentito che stiamo tracciando sotto silenzio Bernardeschi e lui non si incatenerà di certo a Firenze.
Ti risulta qualcosa?

Oggi ho visto l'Atalanta, quei 3 di cui si parla paiono davvero fortissimi.

luciano ha detto...

ivan: con sei punti in meno sarebbero sempre davanti a noi, credo.
Loro sono una squadra forte, al netto degli errori arbitrali, perché non si sta nei primi posti del nostro campionato senza avere dei valori.
Anche noi ovviamente abbiamo dei valori, non so se maggiori o minori dei loro, ma affrontiamo questa gara con un'altra ansia. Se sapremo trasformarla in tensione positiva (sempre premesso che gli elementi fondamentali sono condizione atletica, tecnica, equilibrio tattico: la grinta in queste partite è scontata) potremo ottenere un risultato positivo

luciano ha detto...

U 16 Inter Cagliari 3-0

Come accennavo in un precedente intervento, il risultato non deve ingannare: non si è trattato davvero di una passeggiata. Il cagliari è rimasto in partita sino alla fine, con grinta, buona organizzazione tattica e un paio di elementi di qualitàm. vero che il nostro portiere non è stato chiamato, che io ricordi, a grandi interventi, ma fino a 5' dl termine soprattutto per deerito ostro il risultato è rimasto sull'uno a zero (rigore per fallo su mariani, realizzato da Vergani).
In particolare non sono apparse in grande condizione le punte (ad eccezione dell'imprendibile mariani). Nel finale non a caso Kone e Rossi, appena subentrati hanno arrotondato il punteggio.
Bene comunque il resto della squadra tanto che non si riesce proprio a capire come abbiano potuto infilare 4 sconfitte consecutive.
Formazione e sintetici giudizi:

Rada. sicuro quando è stato chiamato in causa

Baruffi: bene da difensore esterno
Bonacina si è disimpegnato bene, i due centrali avevano un cliente non facile da gestire
Ntube: imperioso, maestoso
Colombini: se continua così farà grandissime cose

Mariani: In velocità non lo ferma nessuno. oggi il migliore degli attaccanti
Duse: una sicurezza, come sempre. Sfotunato in un paio di conclusioni da fuori
Selo: è tornato il Selo che conoscevamo. Giù il cappello.
Burgio: sta crescendo sul piano del movimento e della grinta. Rientra centralmente garantendo una certa copertura

Vergani: i numeri ovviamente ci sono e ne ha prodotti alcuni entusiasmanti, ma in qualche occasione non è stato micidiale come sa essere
Fonseca: se non è al top, forse sarebbe meglio recuperarlo con calma. Kone e Rossi subentrati e subito in gol dimstrano che dietro non c'è il vuoto. senza contare Sironi, Krasniqi e dalla prossima settimana, Buba.



Ivan.fab ha detto...

Luciano ho sentito che stiamo tracciando sotto silenzio Bernardeschi e lui non si incatenerà di certo a Firenze.
Ti risulta qualcosa?

Oggi ho visto l'Atalanta, quei 3 di cui si parla paiono davvero fortissimi.

Matteo ha detto...

Speriamo sta sera di farcela, ho dei timori legati non so perchè alle valutazioni dell'arbitro, visto che i rossoneri hanno avuto un sacco di regali finora passati sotto silenzio. MEdel in difesa non mi dispiace, finchè non si affrontano attaccanti come Petagna e Dzeko.

luciano ha detto...

Per Bernardeschi mi risulta che ci stimo provando dalla primavera scorsa. ma non credo che la cosa sia fattibile, con la Viola di mezzo

luciano ha detto...

Seconda conferma circa il probabile acquisto di un'area destinata a nuova sede di tutto il settore giovanile. Il progetto è in fase di avanzata articolazione, l'area da acquisire molto importante. Dovrebbero venir realizzati ben sei campi di calcio a 11, regolari

luciano ha detto...

Formazioni previste. Speriamo in bene. Voi dite quel che volete, ma a me il Milan sembra forte

Riccardo Anelli ha detto...

La notizia del nuovo centro gioanile rende meno amara la sconfitta di stasera !

luciano ha detto...

Non è una notizia

Unknown ha detto...

Questo primo tempo è lo specchio della stagione delle due squadre

Daniele ha detto...

Come volevasi dimostrare.....inconsistenti davanti come sempre da inizio stagione. A cosa serve controllare il gioco per tutto un primo tempo se non hai giocatori in grado di far filtrare la palla e altri in grado di inserirsi e segnare? Che rabbia!!!

carlo ha detto...

Che scarpone Candreva ;)

sergio ha detto...

In confronto a suso pagato a zero candreva a 25 è uno scarpone senza se e senza ma! acquisto esoso e quasi inutile per me. Sarebbe stato piu utile un caprari che salta l'uomo visto che Suso è del Milan

luciano ha detto...

Be' non ci crederete ma sul risultato sono stato piuttosto tranquillo, dopo il due a uno. Infatti avevo sognato che sarebbe finita 2-2. No l'ho scritto per superstizione, ma credo di aver accennato (qui o su twitter) a un possibile pareggio

Unknown ha detto...

Piu che forte suso mi è sembrata impresentabile la parte sinistra ansaldi murillo.
Con medel in campo non avevano superato la metà campo

Avvocheto ha detto...

Io non so più che dire, questi colori mi porteranno veramente in psicanalisi.
Nonostante il pareggio all'ultimo minuto non riesco ad essere felice, la classifica è ancora pessima.
A mio parere anche oggi abbiamo veramente sciorinato tutto il repertorio: grandi qualità, grandi deficit ed una sfiga allucinante.
A mio parere primo tempo (35-40 minuti) ottimo: grandissimo pressing ed il Milan non ha combinato nulla. Poi siamo calati fisicamente e non abbiamo più ripreso la partita in mano come nel primo tempo. Nel secondo probabilmente Milan meglio di noi, ma le migliori palle gol le abbiamo avute tutte noi, almeno 4 nitide.
Inoperoso Handa. Discreto D'Ambrosio (al netto dei suoi limiti). Mi stava piacendo Medel in difesa (potrebbe essere una buona soluzione anche per il futuro). Stava andando bene Miranda ma sul secondo gol di d'uso mi è parso troppo molle. Male ansaldi, peggiore in campo con Brozovic e Kondo. Brozovic male tutta la partita, Kondo ha alternato delle buone cose ad errori allucinanti ( quelli che già il buon FdB aveva stigmatizzato). Bene JM e Perisic (quante occasioni ha avuto...), mentre Candreva ha fatto un gol splendido anche se è stato tra quelli che mi ha fatto maggiormente smoccolare per cross e passaggi sbagliati. Comunque alla fine anche un bellissimo passaggio per Perisic. Icardi sicuramente insufficiente, anche se nel primo tempo ha guidato un pressing furioso molto efficace. Su Jovetic sinceramente non riesco a capire perché si ostinino a dargli chance...ogni ingresso in campo varia dall'irritante al dannoso (ma anche qui, probabilmente, avrò un pregiudizio).

Una parola su Donnarumma: bravo, bravissimo sicuramente, forse un fenomeno. Però ha un culo fuori dal normale, ogni errore che fa gli va di lusso...anche oggi ha svirgolato clamorosamente una palla coi piedi che poteva essere letale...

luciano ha detto...

Suso forte Ansaldi orrido, ma Perisic non aiuta quasi mai o lo fa in ritardo. perisic fa progressioni violente, poi non può tornare allo stesso ritmo

Avvocheto ha detto...

Indiscrezione sul centro delle giovanili ottima, ormai ci sono molte voci in tal senso. Speriamo bene

Chris ha detto...

Almeno la gioia dell'urlo al gol di Perisic me l'hanno data. per il resto rimangono ancora tanti problemi, e il calendario è durissimo. Non sono molto ottimista per l'immediato futuro.

Ivan.fab ha detto...

Con Caprari avevamo ancora meno punti, deve crescere. Di Candreva discutiamone il senso in prospettiva ma il giocatore è da tenersi ben stretti.

Per come l'ho vista io.

Ansaldi imbarazzante, difende malissimo, in attacco per ora non si sta vedendo. Come saprete io ho sempre bocciato il suo acquisto, 10 buone partite nel Genoa giocando da centrocampista... acquisto che a me è sempre parso folle.
Kondo Per me male, sul primo goal zompetta a metà campo mentre quelli col rosso scappano via. Deve dare di più, quello visto stasera è una riserva al massimo.
JOJO, non presentabile.

I più sono Medel nella mezzora fatta, Perisic e Candreva nel loro essere discontinui producono goal e assitenze. Forse un 4-4-2 potrebbe essere interessante.

Pioli. Cambi che non ho capito. Ok il primo obbligato ma giocarti un Ansaldi-Nagatomo in quel momento lascia perplessi. Ancora peggio Jovetic, eravamo in calo fisico, in quel momento doveva entrare Eder, poi pareggi ed evviva ma il nostro finale non è stato buono.

E comunque rimango dell'idea che loro sono tosti ma mediocri.
Noi abbiamo valori ma siamo drammaticamente molli.


Daniele ha detto...

Sergio, noi abbiamo troppi giocatori di questo tipo....Candreva, Perisic, Joao Mario, Brozo, Kondo, Eder, Palacio Jovetic....sono forti nel giusto contesto, ma ormai è palese che quando schierati insieme non garantiscono "risultati".....almeno un paio di questi dovrebbero essere in grado di andare a rete con una certa continuità (oltre ad Icardi).
Per quanto riguarda la gestione dei cambi, posso capire quello Medel/Murillo data la situazione...invece non ho per niente apprezzato gli ingressi di Nagatomo e Jovetic, giocatori ormai privi di motivazioni ed entusiasmo, e ormai fuori dal progetto.
Magari un giorno qualcuno mi spiegherà perché Jovetic continua ad avere chances, mentre Barbosa marcisce in panca....dubito avrebbe fatto peggio del montenegrino.

Matteo ha detto...

A mio parere, Nagatomo doveva entrare perchè Murillo da solo sarebbe andato in ulteriore difficoltà con lapadula e suso assieme dalle sue parti, quindi Pioli era obbligato a far entrare un terzino veloce ed allo stesso tempo tirar via un impresentabile ansaldi che sarebbe stato espulso a breve, e poi vedi come è difficile pareggiare una partita in 10.
Noi abbiamo avuto la sfortuna di aver bruciato due cambi, Medel per infortunio (a proposito, bravino Medel in difesa eh? Ma va? è il suo ruolo naturale. In una partita del genere in cui loro andavano solo di contropiede, tipo come giocano il 90% delle squadre contro di noi, un centrale veloce nelle palle basse e concentrato negli spazi è vitale, altro che centralone difensivo grosso ed alto ma distratto che lo trovi disperso nelle praterie, ma dico io) ed Ansaldi per i motivi precendenti.
Solo una cosa non mi è piaciuta, l'ingresso di jovetic, credo che questo giocatore sia il nuovo caso quaresma, forte in allenamento, osceno a ritmi più alti oppure quando c'è competizione seria.

carlo ha detto...

Io ne vorrei di giocatori come Candreva.
Kondo , se servito spalle alla porta andrà sempre in difficoltà : ho gli si dà la possibilità di scarico all'indietro semplice oppure è facile preda per i centrocampisti avvrrsari ( i quali lo assalgono come squali che sentono l.odore del sangue ).
Anche io non comprendo il continuo utilizzo di Jovetic (Eder o Banega sarebbero stati più utili ). Si vede che in allenamento riesce a dare buoni segnali.

Rimangono i difetti : giro lento che si sviluppa solo sulle fasce, rendendo più semplice per gli avversari limitare un Icardi isolato. Pochi inserimenti di centrocampisti (essendo lento il gioco, non si creano spazi. Tenessimo meno palla, sarebbe più semplice: paradossalmente quello che per molti è un pregio, per noi diventa un limite).

Donnarumma è un talentuoso miracolato.

A occhio, se riuscissimo a mettere in fila tee vittorie convincenti la stagione svolterebbe. Mi pare un gruppo molto depresso.

luciano ha detto...

Avvocheto: quelle sul centro giovanile non sono notizie (fatti) ma neppure semplici indiscrezioni.
Noi stavamo giocando bene, avevamo avuto occasioni e a loro non avevamo lasciato nulla: Ho visto qualche ripartenza del Milan (infruttuosa) con la squadra spezzata in due. Gli ho detto: "segano loro". Poi certo sono venuti errori individuali gravissimi, ma è mancato filtro.
Pioli ha detto che JM e Kondo erano in posizione sbagliata sul gol e che bisogna lavorare su questo. Lui avrà certo ragione. ma a me non sono sembrati errori di posizionamento, semplicemente erano dove potevano essere, non dove dovevano essere.

Loro sono froti. Giocheranno anche come il crotone, ma si vede che giocare come il crotone rende, vista la classifica.
Io quest'anno sarò tranquillo raggiunta quota 42-43

Riccardo Anelli ha detto...

Ora Medel non si deve muovere dalla difesa.

Ivan.fab ha detto...

Sicura va riprovato in quel ruolo ma attenzione che poi quando c'è un Pavoletti, un Mandzukic o un Kalinic rischiamo di pagare dazio. Non voglio apparire estremo ma il Miranda di nerazzurro vestito non è meglio di Murillo.

Riccardo Anelli ha detto...

e Pioli sembra pensarla come me . Veramente preoccupante l'involuzione di Miranda

Unknown ha detto...

Bisogna dire che ci tocca leggere di tutto: "Candreva scarpone "è un'affermazione che sembra appartenere al "curriculum" di certi tifosi ipercritici della tribuna.
Non è certamente CR7 ,ma ,pur tra alti e bassi ,direi che è un'acquisto azzeccato.
Nagatomo per Ansaldi penso perchè Ansaldi era ammonito e ,soprattutto perchè stava soffrendo tremendamente Suso .
Comunque,senza illudermi, ma sono abbastanza ottimista sul proseguio della stagione.
Certo ci manca ,tra le altre cose ,qualcuno che sappia dare i tempi del gioco,soprattutto per capire quando far rifiatare la squadra.
Il primo gol ,al di là della prodezza di Suso, è nato da una rimessa con le mani di Donnarumma che ha pescato liberissimo Bonaventura a metà campo...Kondo e Brozovic si sono fatti sorprendere entrambi troppo avanzati e si è visto il francese arrancare sfiatato nella rincorsa a Bonaventura.

luciano ha detto...

Continuo a non essere convinto su Medel difensore, ma devo riconoscere che fino all'Infortunio aveva giocato molto bene, in particolare fornendo assistenza a D'Ambrosio, in quella fase in difficoltà con Nyang.
ovviamente mi auguro che ci siano conferme tali da ribadire il mio errore di valutazione, perché in quel caso avremmo trovato un buon difensore e perso un discreto centro campista

luciano ha detto...

A mio modo di vedere kondo e Suso si sono fatti sorprendere troppo avanzati, sul gol, soprattutto perché stavano rifiatando dopo aver accompagnato l'azione. Il francese in particolare non è affatto un giocatore di ritmo.
In generale però JM non ha ripetuto la prestazione contro la juve. temo che per il momento non sia giocatore da tre partite in una settimana.
Concordo, nella sostanza, sulla gestione dei cambi: i primi due obbligati (Ansaldi ammonito perdeva tutti i duelli, facilissimo che fosse costretto a un secondo fallo da cartellino...). Per il terzo cambio contro un Milan che ormai si difendeva in 11 si poteva mettere Eder: ma probabilmente un altro muscolare non avrebbe trovato spazi. meglio provare con uno che sa liberarsi sullo stretto, come Jovetic. Che a me non piace perché non è quasi mai decisivo e crea problemi di equilibrio, ma in 10', quando devi rischiare il tutto per tutto contro avversari chiusi può essere la carta della disperazione.

Ma Ansaldi, quando ha giocato contro di noi imperversava sulla fascia, con noi è un groviera con solii buchi e niente formaggio quando difende, è molle come un fico quando attacca

luciano ha detto...

Penso che Pioli porterà un po' più di saggezza, di realismo e di conoscenza del nostro campionato rispetto a FDB che certamente poteva in teoria farci sognare di più. Però la squadra è questa, i limiti non potrebbe cancellarli nemmeno Mou.
Probabilmente recupereremo tante posizioni, ma in ogni caso quando raggiungeremo 42 punti tirerò un primo sospiro di sollievo.

Non capisco Ausilio quando parla di mercato invernale ancora in sordina per il FPF. A gennaio saremo fuori dalle coppe e per il campionato non ci sono vincoli, che io sappia, tanto è vero che teniamo fuori dalla coppa, proprio per il FPF i nuovi arrivi più costosi

Unknown ha detto...

Medel dietro... ci puo stare eccome.
Poi parleremo un giorno di quando parlai di Belotti in confronto a Icardi, cone più utile per il nostro gioco e venno deriso da qualcuno.
La partita di icardi ieri, marcato da Gomez e sempre anticipato è stata INDECENTE.

ZiemeluBarri ha detto...

Vado sicuramente controcorrente ma per me Icardi rappresenta uno dei limiti più grandi di questa rosa. Raramente ho assistito ad un giocatore così inutile quando non c'è da buttarla dentro. Non entra in duelli fisici, non conquista falli, non vince colpi di testa, non fa sponde, non aiuta in alcun modo la manovra, non crea spazi. Non fa manco movimento, rimane fermo ad aspettare palla intasando la zona centrale e se deve dialogare con i compagni lo fa con un tocco di prima perché quando deve stoppare palla va in chiara difficoltà. Ieri fino al 75esimo aveva completato 4 passaggi, 3 dei quali per far ripartire il gioco dal cerchio di centrocampo. Vale la pena puntare su un centravanti con una mediagol importante ma che sparisce per gran parte dei 90 minuti? Per me è un No, ma so di essere in netta minoranza.


Invece vanno fatti i complimenti al Milan per come Locatelli abbia saputo interpretare come un veterano e fin da subito uno dei ruoli più delicati in assoluto.

Unknown ha detto...

Ziemelu... lo dico da 3 mesi... concordo su tutto.
Locatelli mi è sembrato nulla più che discreto, oltre che graziato dal punto di vista disciplinare nonostante 3 evidenti falli tattici...
Gioca nulla più che come gnoukouri, passaggi facili e mai a creare superiorità. In più del nostro giovane ha la pericolosità nel tiro da fuori, che però in una partita come ieri, non avvicinandosi mai all'area, non viene sfruttata.

Il centrocampista centrale dell'atalanta invece mi sembra davvero abbia sprazzi da grande giocatore.

Unknown ha detto...

Gagliardini