martedì 1 novembre 2016

147

Risoluzione del contratto per Frank de Boer



Nella foto (Inter.it): Stafano Vecchi guida la prima squadra in allenamento verso la trasferta di Europa League a Southampton.

147 commenti:

Daniele ha detto...

La situazione è grottesca, dalle nostre parti serve più un'allenatore con personalità che uno magari più bravo ma privo di carisma.....capisco perché Moratti spinga per Leonardo, Pioli (o altri come lui) in questo contesto di caos societario verrebbe sbranato vivo (quello che poi è successo a De Boer....odio aver ragione!).
Ecco perché esonerare il Mancio è stato l'errore che (posso dire sin d'ora) ha compromesso questa stagione.....lui aveva capito tutto, vuoi prevalere? Vuoi il terzo posto? Allora servono giocatori con due coglioni così... gente d'esperienza che messa in campo è in grado di prendere per mano una squadra nei momenti difficili (come quello attuale.

carlo ha detto...

Concordo con Daniele sul fatto che il grande tema aperto da anni è la leadership.
Manca una figura di riferimento in campo.
Manca una figura di riferimento in società.
E in una società votata al multiculturalismo è una mancanza imperdonabile che porta naturalmente alla confusione.

Sto iniziando anche a farmi convincere da quella vulgata che vorrebbe più giocatori italiani ( io direi di formazione italiana ) per cui l.inter sia qualcosa di più che una squadra di passaggio.

Leonardo in questa situazione sarebbe importante, soprattutto se venisse come dirigente. A quel punto anche pioli andrebbe bene.

luciano ha detto...

A Pioli, se verrà si chiede di gestire con saggezza un gruppo che ha molte lacune, ma non è scarsissimo.
So che carlo non intendeva questo, ma vorrei ricordare che da anni non abbiamo un gruppo con così tanti giocatori di formazione italiana: berni e Radu. Andreolli Ranocchia Santon D?Ambrosio Yao Palacio Biabiany Eder Candreva.
E gli stranieri, quando sono "di passaggio" è perché lo cacciamo.
Gli italiani forti sino ad ora non abbiamo potuto renderli. Adesso vedremo se con la nuova proprietà sarà possibile.
Però i cambiamenti veri, in società e probabilmente in panca ci saranno solo per l'estate. Giustamente, secondo me

Massimo Mirci ha detto...

Io sono felice per 2 cose in questo momento:
Mi auguro che venga messo sotto contratto, come sembra, Pioli, poichè sono convinto che serva un "normalizzatore" come fu per Ranieri qualche stagione fa, per poi puntare in estate a un Top manager.
Ma soprattutto sono entusiasta di vedere un post che ha sostituito quel "tempo scaduto" che penso nessuno volesse più vedere scritto!!
#amala

Lou ha detto...

...pare che il buon Vecchi stia pensando - per giovedì sera - a un sano 4 - 4 - 1 - 1 (che poi sarebbe un 4 - 2 - 3 - 1 con Candtreva e Perisic, di partenza, un po' più arretrati) con Banega dietro Icardi, come qualcuno ipotizzava sui queste colonne, giorni addietro ....#sperem

djorkaeff ha detto...

Se Vecchi ottiene risultati in questi due partite potrebbe anche rimanere secondo voi?

Unknown ha detto...

Non è tanto questione di nazionalità ,ma di avere un gruppo di giocatori che per anzianità ,per senso di appartenenza ,per carisma ,riesca a gestire dall'interno lo spogliatoio e fare da guida ai nuovi arrivati.
Non mi sembra che Santon,Ranocchia, Biabiany....abbiano queste caratteristiche.

Ivan.fab ha detto...

Non è questione di nazionalità o formazione secondo me, anche se i Benassi e i Duncan te li dovresti tenere stretti se ti capitano fra le mani.

Gente come Handanovic e ahinoi Miranda e Icardi non apportano nulla come crescita e coesione del gruppo.

Un Bonucci qua manca come l'acqua.

luciano ha detto...

D'accordo con Ivan. Non ho una gran memoria, ma se Marco mi ricorda quali erano i leader italiani in campo nel triplete, potrei anche dargli ragione

carlo ha detto...

Ma l.inter del triplete aveva un gruppo rodato e...Un leader in panchina che catalizzare attenzioni e umori.
Difficilmente ripetibile.
Hiddink avrebbe carisma forza e credibilità. Ma non mi piace.
Leonardo è il mio preferito.

Certo che con la vicenda de Boer abbiamo fatto una figuraccia.
Lui ne esce con grande dignità.
Altro che Gasperini.

Unknown ha detto...

Leo si è praticamente tirato fuori,in un'intervista a Sky

Chris ha detto...

Daniele, ma non è stata l'Inter a esonerare Mancini, è stato Mancini a volersene andare.

Unknown ha detto...

D'accordo con Ivan
Ai gioiosi tempi del triplete avevamo un" Conduttore "alla guida ed uno zoccolo duro di giocatori che ,italiani o no (come ho scitto prima ),avevano un grande influsso sullo spogliatoio...Cambiasso,Stankovic,Matrix ,lo stesso Zanetti...insomma mi sembrava di essere stato chiaro : se hai questi giocatori ( o meglio ancora uomini ) in rosa ,parti già con una buona base...
La situazione attuale è però ben più gravemente articolata.

luciano ha detto...

...e quindi tanto meno puoi sperare di uscirne con italiani leader che non esistono (se non, forse, Bonucci e De Rossi)
Siamo d'accordo sul fatto che servono talenti e leader. Il discorso sulla nazionalità invece non mi convince

Riccardo Anelli ha detto...

Intanto Samuel ritorna come collabaratore tecnico dellla prima squadra.

luciano ha detto...

la discussione di oggi però, sui social, riguarda la "figuraccia" che abbiamo fatto con la vicenda FDB

Ancora una volta in controtendenza totale, penso invece che una società con il blasone dell'inter la figuraccia l'ha fatto accumulando solo 14 punti in 11 partite e perdendo in casa due partite con compagini modestissime il EL.
La sostituzione di un allenatore che non ha reso è la norma nel calcio.
Mi pare di ricordare che il real, per esempio, prese in estate benny, poi vide che non andava, lo sostituì e nessuno parlò di scadalo o figuracce.

E' vero che se sostituisci il mister a dopo una quindicina di partite riconosci di aver fatto una scelta sbagliata, ma questo non è uno scandalo. Se mai lo scandalo sarebbe aver sempre sbagliato le scelte in questi sei anni.
ma anche qui, se parliamo di ister alcune scelte non sono state sbagliate, perché Mancini e il primo Mazzarri con gli uomini che è stato possibile mettere a loro disposizione non hanno fatto male.

Si può dire che è mancata progettualità, ma in sei anni scarsi sono cambiato tre proprietari e i primi due hanno dovuto affrontare situazioni debitorie allarmanti senza grandissime disponibilità finanziarie. Sono stati cambiati anche dirigenti vari (in parete conseguenti ai cambi di proprietà) e certamente ci sono state colpe ed errori.
E' un po' come il gatto che si morde la coda: se i giocatori non sono adeguati gli allenatori falliscono, se cambi continuamente allenatori non puoi progettare la squadra ma devi continuamente cambiare direzione.
Per dire: mancini aveva in mente certi giocatori, FDB ne avrebbe voluti altri e così via.
D'accordo ci fosse stato un manager dalla statura dominante avrebbe lavorato lui al progetto, negli anni e gli allenatori sarebbero stati una sua..emanazione, nella continuità, quindi.
Ma esiste una figura simile sul mercato? Mi fate un nome? Io sinceramente non ne ho. Potrei forse pensare a Sabatini, ma so che ha problemi personali non attinenti al profilo delle competenze.

infine la questione delle correnti: anche qui orientamenti diversi ci possono essere, come ovunque. ma attenti a non prestare il fianco alle PI. Guerre per bande non sappiamo essercene se non da loro. opinioni diverse su cui confrontarsi probabilmente si. E secondo me può essere un male ma non sarebbe uno scandalo
perciò ci sono stati errori, persone in posti importanti con dei limiti, ma anche una serie di concasuse che possono irrritare il tifoso ma secondo me non legittimano discorsi come "vergona" figuracce e altri simili

luciano ha detto...

Un'ultima cosa un po' provocatoria. non mi riferisco a nessuno in particolare, ma sembra che per allenare l'Inter e entrare nella simpatia dei tifosi serva l'immagine esteriore.
Credete che il popolo nerazzurro avrebbe difeso benny, Ranieri (perchè "vecchio"), Gasp, WM se CON QUESTA ROSA avessero ottenuto questi risultati?.
Come mai gli allenatori difesi o tollerati sono sostati soprattutto Leonardo, Strama Mancini e FDB, i quattro certamente più dotati di immagine visiva?

Riccardo Anelli ha detto...

Beh Luciano anche l'occhio vuole la sua parte :).....Che ne pensate di Hidding ?

Unknown ha detto...

In attesa di sapere" di che morte moriremo" penso che De Boer sarebbe stato storicamente perfetto 4 stagioni fà...esaurita la sbornia Triplete,alle prese con le difficoltà di budget... consegnare a Frank una rosa con molti giovani e con giocatori non di prima scelta, ma motivati dall'orgoglio di essere in una big . ecco probabilmente quella sarebbe stata la condizione ideale per far crescere un progetto come quello di De Boer e ci saremmo divertiti di più anche noi tifosi.
Certo bisogna anche ricordare che poi vi è stata l'uscita di Moratti e quindi...

Daniele ha detto...

Io invito a leggere le parole di Leonardo, sono parole sagge, misurate e chiare.......non importa se la proprietà è lontana (ci sono proprietari di top team in Europa che neanche conosciamo), importa che sappiano prendere decisioni nette, consapevoli e in autonomia.
Comunque condivido ogni parola del suo intervento:

http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/leonardo-io-dopo-de-boer-non-sono-l-ideale-l-inter-si-riorganizzi-230342

carlo ha detto...

segnalo un bell'articolo su "Ultimo uomo blog"

luciano ha detto...

capisco che in questa situazione ansiogena che riguarda la prima squadra, le questioni giovanili passino in secondo piano, ma segnalo che oggi ci sono state a Interello due amichevoli:
Inter Juventus 2004 (0-5)
Inter juventus 2005 (5-1).nella prima partita i nostri reduci dal derby giocato ieri, hanno schierato una formazione con moltissimo turn over e con almeno 5 provini. La supremazia della juve è stata nettissima, come indica il risultato e non credo possa essere attribuita solo ai nostri problemi di formazione. in realtà i torinesi hanno davvero alcuni giocatori di qualità, a partite dal numero 8, il capitano.
Per valutare i nostri provini, questa non era certo l'occasione migliore.Invece i 2005 hanno confermato di essere una squadra fortissima. partiti in svantaggio di un gol ottenuto con il solito rigorino, sono stati sovrastati da una squadra che anche con i cambi non smarrisce il filo del gio.
Il pareggio è stato siglato dal "mio" Di maggio, al termine di una bellissima azione personale. Poi è stato Enoch a raddoppiare (Enoch ricorda molto...eto'o fatte le debite proporzioni).Quindi Pio Esposito ha portato a 3 le nostre reti sempre concludendo splendide azioni manovrate.
Dicevo che anche dopo i cambi abbiamo continuato a giocare e sono venute altre due reti gioiello. Purtroppo non conosco i nomi dei marcatori.
Quindi giornata interlocutoria, che sembra confermare la necessità di una ripresa di iniziativa anche nel settore giovanile

Emiliano ha detto...

Luciano, come considereresti la possibilità di affidare la panchina a Vecchi da qui alla fine del campionato? So che è una valutazione difficile da fare, ma siamo sicuri che sarebbe una scelta più sprovveduta che assumere Pioli o un qualsiasi allenatore straniero (tra questi non ci metto Hiddink, sul quale non ce la faccio proprio ad avere 'remore' o dubbi)?

So che chiaramente prenderesti anche in considerazione la situazione della primavera, che si troverebbe a dover cambiare guida (credo con il solito Bernazzani), ma mi piacerebbe molto avere un tuo parere nel merito, se ti va, e magari potrebbe essere il modo per 'rilanciare' il blog con un articolo sulla cosa. Anche se forse a sto punto prima di procedere potremmo aspettare l'esito della gara di stasera... Che, ahia, non so se riuscirò a vedere causa impegni di natura 'sociale'. :)

Emiliano ha detto...

Ho letto l'articolo su Ultimo Uomo. Sono bravissimi, però, sono sincero, il loro modo di analizzare il calcio non è lo stesso mio e in via generale non mi piace molto. Questa eccessiva ricerca del dato statistico secondo me può, è solo parziale rispetto a analisi più complessive per quello che può riguardare il singolo andamento di una gara oppure di una intera stagione/esperienza professionale su di una panchina.

Questa non è una critica. Anzi, apprezzo molto la loro bravura e preparazione in ogni caso e il progetto che è bello e funziona veramente bene.

Ivan.fab ha detto...

A me non piace nulla di quel sito autoreferenziale. I dati applicati in quel modo nel calcio non vogliono dire nulla.

Cris71 ha detto...

Segnalo questo articolo riguardo FdB

http://www.gqitalia.it/sport/calcio/2016/11/02/importanza-di-non-chiamarsi-frank-de-boer/

dove apprezzo tantissimo l'ironia verso Caressa e vi sottopongo anche questo

http://www.rivistaundici.com/2016/10/31/frank-de-boer-futuro/

luciano ha detto...

Bene la difesa di FDB contro le farneticazioni disgustose di tale Caressa. Però lasciamo stare Mou.
Chiro che Mou è in fase discendente, quella svolta arriva per tutti!
Ma quello che ha fatto in carriera è ineguagliabile

luciano ha detto...

Emiliano: il discorso primavera lo eliminerei subito: se Vecchi servisse alla prima squadra non dovrebbe esserci il minimo dubbio. La Primavera in questa stagione per me difficilmente correrà per obiettivi importanti e in ogni caso il Berna può farne benissimo il mister.
Diverso è il discorso sulla prima squadra.
Tra i candidati, il meno peggio per me è Pioli, marcelino o come si chiama non lo conosco, alcuni altri sarebbero una iattura.

Non credo che Vecchi sia meno preparato di Pioli, anzi. Ma Pioli ha in più l'esperienza alla guida di giocatori importanti. In questo momento si tratta di una dote che può decidere.
certo, al momento in cui scrivo ci sono ancora alcuni obiettivi realistici: passare il turno in EL, terminare la stagione in modo dignitoso, recuperando posizioni e magari trovare un'inquadratura e una tipologia di organizzazione che possano costituire un buon punto di partenza per il mercato estivo.

Per Pioli il vero rischio è il suo trascorso juventino: con la tifoseria che abbiamo, al primo risultato negativo ne vorrebbero la testa in quanto "gobbo schifoso".

Molti amano lo slogan "l'Inter agli Interisti". Io preferisco lo slogan "Inter ai competenti onesti"

Lou ha detto...

"Molti amano lo slogan "l'Inter agli Interisti". Io preferisco lo slogan "Inter ai competenti onesti""
Sottoscrivo, ma in questo momento ho molti dubbi sul fatto che ne abbiamo in numero sufficiente (qualcuno c'è...sicuro) all'Inter ...

luciano ha detto...

Nel calcio le statistiche sono un utile complemento, come in tutte le attività, però nel calcio dicono meno che in altri ambiti e vanno prese con cautela massima. Spiegare anche solo una partita alla luce delle statistiche è per me operazione incomprensibile e fuorviante.
Statisticamente un intercetto in zona offensiva vale quanto un intercetto che salva un gol quasi certo. Dieci passaggi giusti in orizzontale possono valere meno di 9 errori e un passaggio filtrante che innesca un grande pericolo per gli avversari. E si potrebbe continuare all'infinito.
Tra l'altro osservando un po' di statistiche ho notato che quasi sempre perde la squadra che ha più possesso palla.

Nel calcio ci sono due sole statistiche inoppugnabili (arbitraggi a parte): quella della posizione in classifica e quella della media punti a partita.

Ho letto a proposito di FDB che qualcuno dice: ci ha dato continuità di gioco. Io che stimo FDB e che avrei voluto potesse proseguire il lavoro con noi dico che se abbiamo ottenuto 14 punti in 11 partite con continuità di gioco, viva la discontinuità (e forse anche l'assenza totale (naturalmente si quello che alcuni considerano l'unica espressione di gioco. Anzi, di giuoco)

luciano ha detto...

Il calcio è bellissimo perché per i non protagonisti assomiglia un po' alla politica. Si formano due partiti e qualunque cosa accada c'è sempre la possibilità per gli esponenti delle due posizioni in conflitto di vedere nell'evento la conferma della propria tesi.

Un esempIo: l'inter è andata male fino ad ora per colpa dei giocatori lazzaroni, dice un partito.
Per colpa di FDB che non sapeva scegliere gli uomini giusti e metterli in campo bene.

Supponiamo che l'Inter vinca oggi in Inghilterra: i primi diranno: "visto? quando i giocatori si impegnano i risultati vengono".
ma il secondo partito sosterrà: visto? quando scegli gli uomini giusti e li metti in campo razionalmente, sapendoli motivare i risultati vengono"

Supponiamo che si perda. i primi diranno: visto? giocatori che non si sono preparati, sono arrivati in condizioni pietose, non si poteva svoltare in due giorni
Il secondo partito: ci vuole tempo per ricostruire dopo il diluvio...

probabilmente in questi e in altri casi

luciano ha detto...

In attesa della partita forse a qualcuno possono interessare i risultati di domenica dei più giovani, se per caso non li ha ancora letti.
La prim squadra della quale il sito ufficiale non riporta i risultati sono i giovanissimi regionali B (2004).
Avevano vinto a Como 3-6 e prima del derby di martedì comandavano la classifica a punteggio pieno, alla pari con il Milan
A Como hanno segnato:DiGiuliomaria, Savane 3, Autorete, Cugola
Questa la formazione iniziale:
Malivindi
Pandini Cagia Cugola Valtorta
Hrom Bonavita Savane Perin
Origone Di Giuliomaria

Subentrati: Dobinda, Marocco, Mocchi Schiavo Uberti goffi

luciano ha detto...

Gli esordienti (2005)hanno pareggiato 1-1 in casa dell'Aldini e comandano la classifica insieme all'Alcione. Per noi ha segnato Brugarello.
Questa la formazion (devono scender in campo tutti)e:

Bragotto
Mariani Itraloni Stante Brugarello Pezzella Grieco Di maggio Arpino Esposito Zanaboni Bellumè Fossati Guercio Griu Cerlesi D'Amico, Di Palma.

La prima squadra dei pulcini a ha vinto 0-16 contro il Romano e comanda la classifica con 10 punti in 4 partite
La seconda squadra dei pulcini a è stata sconfitta in casa 2-4 da idrostar. E' quarta, con una partita da recuperare. I gol sono stati di Lombardi e Thomopolus

I pulcini C (2008) hanno battuto il Villa 5-1 e sono a punteggio pieno
Ricordo che tutte le squadre minori nostre affrontano avversari di un anno più grandi
i pulcini B hanno battuto il Bresso per 7-1 e comandano la classifica a punteggio pieno

Daniele ha detto...

Mi chiedo chi è che gestisce il sito dell'Inter Luciano e se lo fa a tempo perso.

Chris ha detto...

noi saremo anche scarsi, fuori forma, imbecilli, però è pazzesco come tutto ci gira contro, tutto. e no, non ce lo meritiamo.

Ivan.fab ha detto...

Dai, al decimo goal scemo preso facciamo basta con la sfortuna: siamo mediocri, senza la minima cattiveria sportiva e corriamo pure molto poco rispetto agli avversari.

Un'onestissima ora di gioco, prendi un goal di pura mollezza (guardate Perisic e Gnoukoury) ti deprimi e al solito di suicidi.

Facciamo di mandare via qualche scarsone che ci sorbiamo da anni e pure chi li ha scelti e rinnovati diverse volte.

Riccardo Anelli ha detto...

Neanche il nostro peggiore nemico poteva immaginare una simile stagione...Stiamo collezionando sconfitte su sconfitte ( 8 su 15 partite ) , non lo so Chris c'è sicuramente sfortuna ma è una squadra piena di paure e che concede sempre e comunque 1, 2 gol a partita. Non so chi verrà scelto, a questo è meglio Pioli per raggiungere subito una tranquilla posizione in classifica e poi l'anno prossimo ennesima rivoluzione ma dubito che avranno ancora 30.000 abbonati, una folle gestione del pre campionato, una folle gestione degli allenatori...sono veramente stufo !

Riccardo Anelli ha detto...

Ha ragione Ivan siamo molli, impauriti, buoni solo di fare proclami...

Chris ha detto...

ma io l'ho detto che siamo scarsi, però è davvero incredibile che ci gira sempre tutto contro. le ultime 5 sconfitte di questo ciclo sono sempre state tutte di misura, e tutte dove se avessimo pareggiato non avremmo di certo rubato nulla.

luciano ha detto...

Buonissima partita, per le nostre forze reali. Abbiamo sbagliato tutti, in estate. Chi ha fatto il mercato, ma anche chi parlava di secondo o terzo posto, tra i tifosi.
I risultati non li fanno né i nomi, né l'eleganza, lo stole o qualche giocata ogni 2-3 partite.
La classe è altra cosa: prepotenza fisica e agonistica, capacità di vincere quasi tutti i duelli in velocità e poi anche visione di gioco e buon trattamento di palla.
Fisicamente siamo inferiori a tutti anche in serie A.
Se a gennaio non prendiamo almeno 4 Virgil, rischiamo davvero grosso.

luciano ha detto...

Visti questa sera ranocchia sembra meglio di Miranda, qualunque centrocampista meglio di Banega, Perisic modestissimo, Candreva incapace di vincere una progressione. In Italia non ci sarà tutto questo deficit ma siamo inferiori a tutti come atleti

Unknown ha detto...

Avrò visto una partita diversa... ma se c era una squadra che meritava la vittoria era il southampton. Ha avuto molte più occasioni di noi. Handanovic ha parato un rigore e fatto buoni interventi.
C è da dire che ci hanno condannati i due giocatori più scarsi in campo, Ranocchia e Nagatomo.
Ranocchia speravo di non vederlo più in campo...come già affermai, con lui in campo non vinciamo MAI.
Oggi in ogni cross o causava un rigore o concedeva il colpo di testa all'avversario. Non deve più giocare per l'Inter.
Nagatomo, è semplicemente un terzino mediocre. Che fa interventi difensivi mediocri.

Cosi come non sono da inter d'ambrosio e gnokouri..

Ivan.fab ha detto...

Niente da dire Luciano, hai ragione. Io sono fra quelli che ha sbagliato competamente valutazione della rosa.

Molti sono offensivi per una media/alta di serie A, figurarsi l'Inter che punta al cielo.

Daniele ha detto...

Ho sempre difeso Ausilio, ma visti i risultati credo che anche la sua posizione sia da rivedere.......c'è come un senso di ineluttabilità quando hanno inizio le nostre partite....nei giocatori in campo si percepisce pura rassegnazione, l'assoluta incapacità di cambiare il corso degli eventi.

luciano ha detto...

Ranocchia secondo me ha giocato una buona partita. E' riuscito a limitare avversari che avrebbero travolto chiunque altro dei nostri. Che poi non sia da Inter è vero. ma non da Inter se intendiamo da squadra competitiva, sono quasi tutti.
Questa sera non meritavamo di perdere (abbiamo sofferto molto meno che all'andata)e abbiamo perso. L'altra volta non meritavamo di vincere e abbiamo vinto. Alla fine nel calcio, magari in modo toruoso, c'è giustizia.
Pur essendo molto inferiori abbiamo perso (come spesso) per due errori difensivi da dilettanti.
Bravo Vecchi!

Riccardo Anelli ha detto...

..."rischiamo veramente grosso" Luciano temi la retrocessione ? A questo punto cosa deve fare Suning ? Da chi ripartire ? Ora dobbiamo battare il Crotone altrimenti è veramente dura :(

Unknown ha detto...

Che alla squadra manchi nerbo e cattiveria agonistica...beh è evidente già da qualche stagione...Mi ero illuso con gli acquisti di Kondo,Perisic,Medel....ed invece ogni anno la stessa storia.
Questa sera Ranocchia non mi è dispiaciuto (ha rischiato troppo però con gli abbracci in area ).
Direi un buon primo tempo con un Banega finalmente propositivo.
Nagatomo ha giocato discretamente, un autogol può anche capitare ,ma il suo modo di andare sulla palla è statoa dir poco ridicolo.
Note totalmente negative per D'Ambrosio,Candreva (la sua sciocchezza poteva costargli l'espulsione) ,Perisic ed un Miranda asettico e spaesato.

Unknown ha detto...

Gli acquisti puoi sbagliarli , è assolutamente fisiologico, spesso critichiamo i dirigenti per questo o quel giocatore acquistato,ma le variabili che incidono sul rendimento di un giocatore sono innumerevoli e non tutte razionali.
Però quando tu Inter offri, dopo qualche stagione , il rinnovo a Nagatomo...eh beh le scusanti vanno a zero e non lo dico certo per la rabbia per l'autogol di stasera.
Ma chi avrà avuto questa illuminazione ?

Riccardo Anelli ha detto...

L'aspetto più triste è che anche sull' 1 a 0 avevo la certezza che avremmo perso..

Chris ha detto...

Io no Riccardo, e per questo mi fa ancor più male. sarebbe stato meglio un secco 4 a 0. sinceramente dopo il rigore parato da Handa pensavo che stasera sarebbe finalmente andata bene e avremmo portato a casa quanto meno quel pareggio che sarebbe stato fondamentale.

luciano ha detto...

Il calcio mi affascina sempre più proprio per la pluralità di interpretazioni che consente. marco per esempio ha visto un banega finalmente propositivo. Io ho visto un banega nettamente peggiore in campo. E penso che se al suo posto ci fosse stato davvero un giocatore non avremmo perso.
la penso così, ma sentendo la sua opinione penso anche che magari mi sbaglio

luciano ha detto...

Anch'io, Riccardo sull'1-0 sapevo che avremmo perso.
Adeso c'è poco da fare. Non prendere un allenatore che insegua utopie. A gennaioSuning anziché inseguire campioni inserisca almeno 4 giocatori di peso e corsa, per cercare di rivitalizzare la squadra.
Il rischio, Riccardo, c'è. Perché fisicamente siamo inferiori a tutti. Temo anche al Crotone. A meno che sia un problema di allenamenti e la condizione della squadra possa crescere come minimo di un buon 30%

Unknown ha detto...

Luciano,i giudizi ,le opinioni sulle prestazioni....se vogliamo è un pò la bellezza del calcio.
Io ,nel primo tempo ed in parte nel secondo,ho visto una discreta prestazione di Banega( giudizio rapportato al momento del giocatore e della squadra). ha assistito Icardi, ha pressato, ha cercato di far giocare la squadra ed è rimasto sempre nel vivo del gioco...certo può fare molto di più,ma considera che aveva attorno a lui due esterni che sono stati tra i peggiori dei nostri, un Medel impegnato a fare il frangiflutti e Gnou che non ha fatto male ,ma è chiaramente ancora acerbo a certi livelli.
Questa è la mia visione ,ma certo non è detto che sia quella più vicina alla realtà.

Cris71 ha detto...

Non ho mai scritto di tattiche o di prestazioni dei singoli ma leggere l'ennesima disapprovazione verso Ranocchia mi fa temere che vi siano ingiusti pregiudizi verso Andrea dopo che ieri è stato tra i migliori della squadra (un salvataggio ad inizio del secondo tempo ha avuto lo stesso peso specifico o quasi del gol di Icardi) ha tenuto botta fino al gol rocambolesco ad un signor centrale come Van Dijk limitandone lo strapotere fisico.
Se continuiamo a puntare il dito su Ranocchia copriamo le responsabilità di Perisic che ieri sera è stato il buco nero di molte potenziali ripartenze (quanti passaggi sbagliati o errate scelte?) di Banega (altra presenza impalpabile e priva di guizzi) e di Miranda che mi trasmette una strana sensazione di giocatore che si sia "seduto" nella tensione nervosa probabilmente in conseguenza della situazione societaria.
Ripeto, Ranocchia non sarà un fuoriclasse, ma trasformarlo nell'ennesimo "Gresko" come da ciclica e cronica abitudine del tifoso interista è, per il mio modesto parere, fuori luogo.

Lou ha detto...

...non gli arriva più lo stipendio al buon miranda?

Lou ha detto...

....la società deve fare molto bene il suo mestiere (sistemando le cose nello "spogliatoio") e scegliere, come allenatore, un profilo adeguato ... se poi vogliamo raccontarci che Handa, Miranda, Banega, Joao Mario, Brozovic, Perisioc, Candreva, Icardi e gli stessi Medel, Murillo ed Eder (nazionali quasi titolari "fissi" di Colombia e Italia) sono (diventate)della pippe immonde....non ci racconteremmo la verità : quindi scegliere un allenatore dal profilo adeguato e intervenire sul mercato a Gennaio in duei 2£ ruoli "scoperti".... tranquilli, per il "tremendismo" c'è sempre tempo

Unknown ha detto...

Volendo guardare avanti io,da dilettante ingenuo del mercato,appena scorgessi l'opportunità di monetizzare la cessione di Miranda o altri,cercherei di mettere le mani su Van Dijk ( a costo di pagarlo 25 ml o giù di lì).
Non stiamo parlando di Beckenbauer,ma piazzato centrale nella nostra difesa comincerebbe ad apportare peso e sostanza alla stessa e non solo.
Ed in giro per l'Europa qualcuno di simile esisterà o no ?

djorkaeff ha detto...

Ranocchia è stato tra i meno peggio ma se l'arbitro avesse fischiato una delle trattenute clamorose in area avremmo detto la stessa cosa?
Comunque sì molti sembrano non metterci la grinta necessaria, ma come dice Luciano non credo che ci fanno apposta (ovviamente), è che si vede che non sono tranquilli. Nell'occasione del rigore e il primo gol ci siamo scansati dalla paura su quelle palle sporche in area. Nei contrasti escono vincitori quasi sempre gli avversari, secondo me è un problema di convinzione ed autostima più che fisico.
Banega sembra non c'entrare niente con questa squadra al momento, tiene troppo la palla sui piedi anche quando ci sono possibilità di ripartenze pericolose. Credo sia il primo da sacrificare in campionato per dare più equilibrio alla squadra.

Unknown ha detto...

Che poi ,guardando al bicchiere mezzo pieno,nella nostra situazione,l'eliminazione dalla El potrebbe avere anche risvolti positivi, a patto che la Società sappia fare chiarezza ed agisca con determinazione nella scelta e protezione del nuovo allenatore.
Viste le condizioni di partenza,oltre ai problemi di lista, vincere l'EL rappresentava più che un miraggio; adesso toccato il fondo ( almeno spero di averlo toccato),si sceglie l'allenatore,, si sceglie un nucleo di 23/24 di giocatori da testare ,cercando di piazzare quelli che sembrano non fare più parte del progetto (Jovetic,Biabiany, Melo...) e si punta ad ottenere il max possibile in campionato: senza impegni di Coppa e quindi con la possibilità per il nuovo allenatore di avere più tempo a disposizione, con un paio di innesti a gennaio ,penso si potrebbero risalire molte posizioni in campionato.
Con l'impegno della El ,invece,rischieremmo di non qualificarci nemmeno per le prossime Coppe ,oltre ad avere pochissime speranze di vincerla quest'anno.

djorkaeff ha detto...

Rispetto all'anno scorso abbiamo un Telles ed un Ljiaic in meno ed Ansaldi, Banega, J.Mario e Candreva in più. Per quanto penso che Ljiaic sia stato un po' sottovalutato siamo oggettivamente più forti. Questo per dire che era legittimo sulla carta aspettarsi almeno di riconfermare il 4°posto.

luciano ha detto...

D'accordo al 200% con Cris
I migliori ieri sono stati handa, Ranocchia Gnoukouri e Icardi. Purtroppo se Ranocchia e Gnoukouri sono tra i meno peggio, non puoi che perdere.
Secondo me Ranocchia non ha commesso nessun fallo da rigore. Altrimenti ogni partita terminerebbe 22 a 22 per trattenute in area.
Quelli sono rigori che si fischiano solo a favore della juve...

Non fatevi illusioni: a meno di investimenti sostenuti e azzeccati siamo fuori anche dalla zona europa, in campionato

Unknown ha detto...

Ehh.. ma se togli sogni ed illusioni ad un tifoso...frantumiamoci completamente gli zebedei e viviamo tutto il campionato piangendoci addosso...così potremo star meglio.

djorkaeff ha detto...

Era più di una normale trattenuta o blocco da calcio d'angolo che se ne vedono 100. In quella del secondo tempo si è aggrappato per alcuni secondi e l'ha buttato giù. Sembrava rugby :) . Da una parte dimostra che lui ieri è riuscito a dare quel qualcosa in più, magari un altro lasciava l'avversario andare a far gol, però per me rimane una trattenuta troppo evidente e poco furba.

luciano ha detto...

djorkaeff :opinioni: magari hai ragione tu, ma io non l'ho vista così. E' stato bravo, secondo me, lo ha un po' trattenuto poi l'ha lasciato andare quando l'altro si è buttato

marco: le illusioni fondate su disconoscenza della realtà generano poi disillusioni che sono molto più pericolose.
Del tipo: dirigenti tutti cani, giocatori tutti ignobili proprietà da rimandare in Cina (come se dietro l'angolo ci fossero soldi a palate, giocatori grandissimi che anelano a venire da noi, dirigenti di grande statura che per pura sfiga non sono ancora venuti da noi.

Non è così. I giocatori sono mediocri perché hanno dei limiti atletici principalmente, ma presi singolarmente molti sono sopra la media. i dirigenti fanno errori ma è difficile non farli in una situazione in cui si cambiano 3 proprietari in pochi mesi.
La proprietà...ricordi p primi anni di MM? tra cambi di dirigenti di allenatori e fallimento di giocatori? Questi in fondo stanno sbagliando da poco.

In queste situazioni un tifoso di buon senso sogna...di battere il Crotone, per il momento. Sapendo che non sarà facile

luciano ha detto...

ferri: "C’è un’anarchia totale, ci vuole qualcuno che possa metterli alle strette, partendo dal portiere fino all’ultimo giocatore. Io mi propongo, ci vuole qualcuno con spirito di appartenenza e battere fin quando non ottengano dei risultati".

Riccardone, ti voglio bene. ma ricordo anche la tua clamorosa incapacità di allenare gli allievi dell'Inter, qualche anno fa

Riccardo Anelli ha detto...

Non è strano che quasi tutti i nostri giocatori abbiano dei limiti atletici ? Non capisco ogni hanno si cambiano i preparatori e restiamo sempre penosi dal punto di vista atletico. "In queste situazioni un tifoso di buon senso sogna di battere il Crotone..." Luciano ma i sogni non devono essere basati sul buon senso, altrimenti sono aride aspettative...voglio dire anch'io sono veramente preoccupato dell'attuale situazione ma ho il sogno che Suning faccia piazza pulita a partire dai dirigenti e che certi giocatori tornino ad essere quelli che hanno battuto i ladri.

Unknown ha detto...

Le trattenute ,diciamo... pericolose, sono state almeno tre; detto questo onore a Ranocchia che si è battuto con vigore ed è stato senz'altro uno dei migliori.

Siamo d'accordo Luciano : nessuno è esente da colpe,ma la "madre di tutte le colpe" è nella Società.
Ribadisco anche la consapevolezza che due cambi di proprietà in tre anni,sommati alle grosse difficoltà finanziarie preesistenti ,sono difficili da assorbire per qualsiasi gruppo dirigente; però un conto è mettere in preventivo una serie di errori ,inconvenienti,scossoni dirigenziali quasi inevitabili in questi casi ,altro è il clima di negativismo che si è creato attorno a tutto l'ambiente Inter ,senza che i Dirigenti riescano a prendere in mano la situazione in modo deciso.
I giocatori,sappiamo che sono un pò come i bambini: provate a mettere 20 ragazzini delle "medie" in una classe con un insegnante che si limita solo a qualche invito soft a stare buoni: beh provate voi ad immaginare cosa succede in quella classe!

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con Luciano, chi parla ancora di zona champions, temo non abbia ben chiaro in mente, quale piega abbia preso la stagione, inutile farci illusioni, ben vengano giocatori di corsa e sostanza per puntare alla salvezza, sì perché non è per fare pessimismo gratuito, ma DeBoer per come la vedo io aveva colpe limitate, ha pagato lui per tutti. A genova siamo stati veramente sfigati, però è strano, l'anno scorso la fortuna ci ha aiutati fino a dicembre quando eravamo brutti e compatti, quest'anno invece...
Spero chiamino un italiano in panchina, anche un bravo ed umile De Canio andrebbe bene.

Riccardo Anelli ha detto...

Vedendo la miriade di pareri, consigli dati ex calciatori,ex allenatori, opinionisti sulla situazione dell'Inter mi ritorna in mente una vecchia canzone di Bennato intitolata "Dotti, medici e sapienti" :

"...parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.
Tutti intorno al capezzale
di un malato molto grave
anzi già qualcuno ha detto
che il malato è quasi morto."

Michele ha detto...

Luciano. Leggerti anche solo come commento è sempre un piacere. E trovare critiche a ranocchia, per me con Gnoukuri e Icardi il migliore dei nostri, mi fa ancora comprendere che in questo mondo di odio a prescindere gli occhi aperti li hanno in pochi.Unica cosa che ci differenzia è il pensiero sul nostro posto in Italia. Ero a Genova domenica e a parte i 10 minuti iniziali e con un banega impalpabile per quasi tutta la partita, meritavamo molto di più. Al netto di voli pindarici di pressing alto e gioco (?) propositivo magari lasciando 10 palle gol pulite agli avversari a partita valiamo come l'anno scorso. Settimo ottavo posto e con fortuna di più. E vecchi ha dimostrato di poterci stare ampiamente. Se lui volesse sarebbe un'ottima scelta. A proposito. A Genova un ottimo brozovic. Dopo quel che è successo ha dimostrato serietà e attaccamento. Ottima scelta caro mancio. E rano. Non ti curar di loro. Probabilmente andrai altrove e farai benissimo. E i Saints sono un'ottima squadra. All'andata lo erano sembrati molto di più. Al ritorno senza un perisic inguardabile anche in fase offensiva, un banega modestissimo e la solita sfortuna malefica, forse la portavano a casa. A Genova sarebbe bastato un Icardi normale. Come col Cagliari. E credimi. Santo e Ansaldi han fatto molto bene.

Unknown ha detto...

Vedo e leggo che la prova di Banega è stata giudicata da quasi tutti insufficiente; visto che ,ahimè,sono convalescente son curioso di rivedermi il primo tempo conto il Southampton , anche perchè Candreva e Perisic hanno sì corso molto,ma per il resto il loro apporto alla manovra è stato scarso; quindi voglio rivedere come abbiamo potuto tenere così bene il campo contro gli inglesi.
Poi ribadisco che da Banega mi aspetto molto ,molto di più.

Cris71 ha detto...

A proposito di personalità, ieri ho ascoltato le parole di Vecchi e Icardi a fine partita, il primo mi ha fatto un'ottima impressione come carattere e trasmette anche una certa personalità e concretezza (luciano potrà confermare o meno), Icardi, a sua volta mi ha lasciato una piacevole e inaspettata impressione per la sua presa di responsabilità, la frase
"Paga l'allenatore perché non si possono cacciare 25 giocatori ma se un tecnico va via la squadra non ha fatto il massimo" non è banale ed è una posizione molto forte verso se stesso e anche verso i compagni. Bravo!
Questo conferma ancora di più ciò che penso ovvero che la sua immagine sportiva è offuscata da una pessima gestione di quella pubblica e privata del suo entourage.

MarkEllen8 ha detto...

Anche io credo di aver visto un'altra partita - tolti 25/30 minuti del pirmo tempo siamo stati dominati in lungo ed in largo dai Saints. Poteva finire 4-1, come all'andata d'altra parte.
Nel secondo tempo non ho visto 3 passaggi in fila, non abbiamo mai tirato in porta (tiro di Icardi su regalo loro a parte). Concordo sui migliori (direi meno peggio): Handa Icardi e Ranocchia.
A mio parere molto meglio a Genova - Ovvio però che il southhampton è più forte della Samp.
Con questo approccio del "primononprenderletutticompattidietroepallalunga" rischiamo veramente grosso perchè questa squadra non sa difendere e non ha contropiedisti ad eccezione di Perisic (sempre più inguardabile).
Sarò troppo pessimista ma tempo veramente il peggio.

luciano ha detto...

vecchi è un ottimo allenatore, pratico e di sostanza.
L'immagin sportiva del giocatore è offuscata solo per chi considera le parole degli esterni anziché la sostanza del calcio.
Per me chi sta fuori può dire quello che vuole. poi conta quello che dice il campo

luciano ha detto...

Secondo me c'è un equivoco ben sintetizzato, ironicamente, dal grande Gianni Brera: nella prima guerra mondiale abbiamo sbagliato ad attestarci sulla linea del Piave, dovevamo attaccare subito Vienna.

Qui è lo stesso: per attaccare devi avere il pallone (che purtroppo è uno solo) Avversari molto più forti fisicamente lo prendevano quasi sempre loro e ci attaccavano.
certo, potevamo difenderci in 5 contro nove, ma non so con qualche costrutto.
Non c'è squadra al mondo che non difenda in 9: 451 o addirittura 541.
Quando conquisti palla devi cercare di ripartire con verticalizzazioni (meglio) e portando avanti tutta la squadra ad accompagnare l'azione. ma se lasci campo dietro la difesa e gli avevrsari sono più veloci e potenti, appena perdi palla finisce male. E la palla la perdi spesso se loro sono più veloci e più potenti nei contrasti.
Per un'ora, concordo con Vecchi, abbiamo retto benissimo, alla pari e il vantaggio era meritato. Poi avendo per giunta giocato tutto il match in 9 (banega e perisic non pervenuti) non ce l'abbiamo fatta più. Ma nel finale abbiamo avuto ancora un paio di palle che sfruttate meglio potevano darci il 2-2
Anch'io temo veramente il peggio, ma per la qualità dell'organico e soprattutto se pensiamo boriosamente che siccome siamo l'Inter dobbiamo stracciarci in avanti e farci infilzare.
Per questo preferisco Pioli a qualsiasi mago straniero.
Poi magari sbaglio e con un allenatore che pratichi un bel gioco offensivo faremo molto meglio. Nel calcio esistono solo le convinzioni, mai le prove

Lou ha detto...

"Per un'ora, concordo con Vecchi, abbiamo retto benissimo, alla pari e il vantaggio era meritato. Poi avendo per giunta giocato tutto il match in 9 (banega e perisic non pervenuti) non ce l'abbiamo fatta più"
Magari un allenatore, legittimato, in panca, preferendo giocare in 11 avrebbe sostituito i due "pascolanti"...cacciare De Boer, lunedì, è stata davvero una vaccata, imperdonabile. Minimo avrebbero dovuto aspettare la partita con il Crotone.

Michele ha detto...

Se andavi a giocare a difesa alta, senza ranocchia e 2 ali alte coi Saints ne prendevi magari 8. Magari no. In ogni caso non ho mai visto un giocatore solo davanti ad Handanovic a parte sul rigore. E non sottovaluterei la prova di Gnoukuri. Mancati clamorosamente banega e perisic. Sugli altri poco da dire.

luciano ha detto...

Mah, non concordo sul fatto che sia stata una vaccata, ma sono opinioni. L'avessero esonerato dopo il Crotone per alcuni sarebbe stata una vaccata.
nessuno ce l'aveva con FDB e nessuno voleva fargli una vaccata. magari qualcuno non era convinto del suo lavoro e dei suoi risultati. ma questo è un altro discorso, molto più normale

Lou ha detto...

...quindi non concordiamo neppure sulla tempistica e sull'assist fornito ai media per lo show che stanno mettendo in piedi sul casting ...#DeBoerGoodLuck

Lou ha detto...

...per vaccata intendevo cattiva soluzione (tempistica) per il bene della squadra ...non a De Boer

luciano ha detto...

Non mi interessano le PI. Tanto ci denigrerebbero comunque

Riccardo Anelli ha detto...

Che ne pensate di Marcelino ? Comunque è curioso il modo con cui stanno scegliendo l'allenatore

luciano ha detto...

Curriculum modestissimo. Ci terrà a...pane e acqua, neppure pane e vino

Riccardo Anelli ha detto...

Beh speriamo sia meglio del film :)

Ivan.fab ha detto...

Se viene Marcelino vuol dire tutto in mano a Kia. E Ausilio ce ci sta a fare? Forse sarebbe meglio sedersi ad un tavolo e chiudere il rapporto. Sia per noi che per lui.

Spero che almeno sto Marcelino non venga mandato allo sbaraglio, filo diretto con la proprietà, vice italiano. Almeno per arrivare fra le prime 10, con dignità.

Non chiedo nient'altro.

Daniele ha detto...

Marcelino......come ho detto, mi sa che questo è l'anno buono per ritoccare il record di cinque allenatori in una stagione.
Comunque non sono arrabbiato, osservo con la speranza che tutti gli errori commessi, i soldi buttati e il farsi consigliare da gente interessata a tirare acqua al proprio mulino, siano tutti passaggi necessari affinché la nuova proprietà accumoli esperienza, a imparari la gestione di una società come l'Inter.

Riccardo Anelli ha detto...

Ivan non ti pare di chiedere troppo ? :) Non lo so che significato dare all'eventuale arrivo di Marcelino, mero traghettatore o qualcosa di più ? Di sicuro Ivan ha ragione se arriva Marcelino la dirigenza italiana è del tutto delegittimata e si acuirebbero i nostri problemi a livello dirigenziale.

luciano ha detto...

Buffone: in Italia le avversarie della juve si scansano. hai scoperto l'acqua calda, noi lo diciamo da 5 anni. Leggici, lo avresti capito prima.
Forse scoprirai anche qualcosa sugli arbitri e sui ricostituenti

luciano ha detto...

Tutto un grande casino mediatico e denigratorio solo perchè in società si sta cercando di valutare al meglio la scelta di un nuovo allenatore che avrà un compito difficilissimo. Giusto sentire le opinioni di tutti, sentire i programmi dei candidati. ma questo viene fatto passare come una guerra per bande. leggo che gli italiani sarebbero per x, gli stranieri per Y. Non ci credo. Ma approfondirei il problema: Auilio e i calabresi sono per x, Gardini e i suoi corregionali per y. E per fortua non c'è uno di san marino: si schiererebbe con quelli del Nord o del centro? con gli stranieri o con gli italiani?

luciano ha detto...

Questo teatro dell'assurdo inscenato dalle PI ha un solo scopo. Cominciare il giorno dopo la nomina a cercare di delegittimare il prescelto, contando il numero delle volte in cui x o y lo accompagna in tv.
Quindi attribuire eventuali insuccessi alla società e alla squadra che "remano contro"

luciano ha detto...

Però Marcelino ha un notevole pregio: è Asturiano

sergio ha detto...

Lo spettacolo mediatico delle P.I. è vergognoso. Meriteremmo di essere pubblicizzati in Cina e nel resto di Europa come la vergogna mondiale del giornalismo: quanta pseudo-professionisti meriterebbero un mese di lavori forzati in Siberia per imparare un briciolo di morale...se questo servisse....A parte la facezia detta, leggere che il modello di Marcelino è Klopp fa drizzare i capelli...prima arriviamo ai 40 punti e prima possiamo programmare su come rifare da zero o quasi la squadra.

Unknown ha detto...

In questi giorni sono stato fortemente critico con i nostri Dirigenti e lo sono tuttora;però ,come scrive Luciano,è vomitevole leggere /ascoltare quello che media ed opinionisti stanno scaricando ,spesso in modo offensivo ,sull'Inter...e purtroppo al gruppo si aggiungono anche quelli che si professano tifosi nerazzurri.
E' un classico: quelli radical-chic ,gli "snob" a tutti i costi o quelli che fanno i fighi per dimostrare quanto sono bravi e superiori agli altri nell' autocommiserarsi.
Certo i proclami sulla posizione di De Boer nella conferenza post-CDA e poi l'esonero dopo tre giorni non sono stati un esempio di coerenza, ma ,evidentemente, dopo Genova ci si è resi conto che la situazione era insanabile .
E per la scelta del nuovo allenatore non si capisce perchè la Società non debba prendersi qualche giorno di tempo per decidere vista l'imminente sosta per le nazionali.

Riccardo Anelli ha detto...

Zola potrebbe mettere d'accordo tutti. Su i media italiani credo che la cosa più saggia sia ignorarli .

Riccardo Anelli ha detto...

la CN domani contesterà.....sono al livello dei media italiani

Ivan.fab ha detto...

Francamente credo che Zola sia un nome speso in ottica vice di Marcelino, in quanto ha charme e fama per essere ascoltato a differenza di Vecchi che invece ha il solo difetto di essere sconosciuto.

Non serve aggiungere chi fra i due italiani sia quello bravo ad allenare...

Emiliano ha detto...

Sempre nel rispetto delle opinioni altrui, mi permetto ancora di linkare un mio post (Luciano, ti prego di dirmelo ove la cosa non sia gradita, mi è sembrato di capire di poterlo fare e solo per questo mi permetto) riassuntivo su quanto successo questa settimana: http://frosbill.blogspot.it/2016/11/una-pazza-e-imprevedibile-lunghissima.html

Riassunto: Questioni varie e la pochezza del tempo a disposizione, ma pure il rapido succedersi degli eventi (tuttora ininterrotto) mi hanno impedito in questi giorni di commentare nell'ordine, l'esonero di Frank de Boer, la promozione di Vecchi come allenatore della prima squadra (almeno contro Southampton e Crotone) in attesa di futuri sviluppi, la gara di coppa contro i Saints, tutto quello che riguarda la 'caccia' al nuovo allenatore. Una ricerca che in questo momento esatto sembra concentrarsi su due pretendenti (più un terzo incomodo e già in casa) in particolare, ma senza nessuna conferma né similitudini tra le due figure in questione, e con le solita disorganizzazione a livello dirigenziale che comunque non lascia tanto ben sperare almeno per il prossimo futuro.

È un momento veramente difficile in casa nerazzurra, praticamente oramai fuori dalla coppa (anche vincere le altre due gare potrebbe benissimo non servire) e posizionata nella zona bassa della classifica. In un clima così difficile e con così tante incertezze penso che entrare nel merito delle questioni citate, possa sicuramente aiutarsi a schiarirsi le idee. Come già fatto in passato, affronterò ogni punto separatamente e cercando di dare a ognuno di questi un carattere critico per quello che riguarda anche la situazione in casa nerazzurra nel suo complesso.

---

A questo aggiungo solo che secondo me i due nomi credibili siano Pioli e Marcelino (ne parlo diffusamente nel post) oltre quello di Vecchi. Tre scelte di tipo diverso e su tre allenatori che secondo me, ognuno a suo modo, hanno delle capacità e caratteristiche proprie. Altri mi sembrano francamente inventati o improponibili (soprattutto Zola, secondo me non è affatto un buon allenatore, sebbene io lo abbia amato tantissimo come calciatore e lo consideri una gran bella persona). Manco a dirlo, in ogni caso, qualunque sia la scelta, forza Inter sempre e ora spero che tutti i calciatori si dedichino primariamente a vincere domani col Crotone, che è la cosa più importante.

Riccardo Anelli ha detto...

Bene la Primavera 4 a1 a Terni e Pinamonti doppietta.
Bolingbroke assente in questi giorni, la prossima partenza sarà la sua ? E, pur ringraziandolo per averci salvato dal fallimento, credo che Thoir debba andarsene anche lui, Suning metta i suoi uomini, come è giusto che sia e magari faccia capire a Moratti e Tronchetti Provera che il silenzio è una grande virtù.
Qualcuno conosce bene Marcelino ? Possiamo avvicinarlo al nostro Cuper ?

Michele ha detto...

Capisco che non sia un nome spendibile per la pubblicistica. Ma non vedo come Vecchi possa essere considerato peggio di tutti gli altri nomi proposti. Anzi. E' già all'Inter, interista, ha dimostrato nei fatti di potere mettere in campo una squadra competitiva. In due giorni ha dato un senso all'Inter di europa league, pur con tutti i limiti di rosa ancora più evidenti in Europa. Chiunque arrivi dall'estero ha il problema di conoscere la realtà italiana, molto complessa sia tatticamente, sia mediaticamente. Una soluzione interna senza voli di fantasia utili solo a riempire le pagine dei giornali per me ci starebbe in pieno. Altrimenti, da parte mia, ho avuto da sempre un debole per Guidolin. Ha sempre fatto giocare le squadre a seconda dei giocatori che aveva. Lo rivedo moltissimo in Donadoni. Allenatori Modesti (ma la M è Maiuscola) che senza fronzoli fanno giocare al meglio le loro squadre e non hanno mai avuto problemi in spogliatoio. Oppure pensate che l'Inter di questi anni sia una fuoriserie che necessita di grandi condottieri, pure mediatici? Siamo una squadra da quarto - ottavo posto, inutile illudersi che le troppe partite mal giocate siano frutto di un allenatore inesperto. Non è affatto così. Cerchiamo di sperare che azzecchino la scelta e che l'Inter possa vivere un periodo più tranquillo. Tanto, vista la assenza futura dalle competizioni europee, grossi problemi di FFP non dovrebbero essercene. Restiamo fiduciosi e speriamo. Il livello del calcio italiano è enormemente basso. Un pecceto non riuscire a primeggiare.

Chris ha detto...

di recente avevo cercato di aprire una piccola discussione su Pinamonti, poi i problemi del blog e dell'Inter hanno "tagliato" quel discorso. adesso lo ripropongo, forte della doppietta di oggi. noi negli ultimi anni abbiamo quasi sempre avuto ogni stagione il baby fenomeno, Longo, Puscas, Bona, Manaj (per rimanere solo a quelli recenti). solo un anno siamo stati senza, dove il nostro giocatore più forte in attacco era il modesto Forte. Adesso è il turno di Pinamonti. Dove lo mettiamo Pinamonti tra questi qui? Io penso che in categoria Pinamonti sia il migliore che abbiamo visto (ripeto, in categoria), più di Bonazzoli che metto al secondo posto.
Tra l'altro tra un mese circa Pina debutterà a San Siro in Europa League, sarà una bella soddisfazione per lui.

luciano ha detto...

Anch'io spero che sia il migliore. Ci sono le premesse ma deve completare il percorso

In ordine di preferenza tra i nomi che si fanno
1. Vecchi
2. Pioli
3. marcelino (ma le relazioni avute sono confortanti)

Tutti gli altri non li considero neppure: Zola non è un allenatore (sempre secondo me. Poi se arriva tifo per lui e lo difenderò da quelli che...ora lo vogliono) Guidolin è un ex allenatore (id.) Hiddink mi fa tremare al solo pensiero, quasi come...Cannavaro

Riccardo Anelli ha detto...

Anche per me Pinamonti è il più forte e spero che dal prossimo anno sia fisso nella rosa della prima squadra...scusa Chris visto che annuci Pinamonti in EL non che dal casting di Suning sia uscito a sorpresa il tuo nome ? :)

Riccardo Anelli ha detto...

Luciano cosa ti hanno detto le relazioni su Marcelino ?

luciano ha detto...

oggi ho visto una bella partita degli esordienti (2005) forse la mia squadra preferita.
scpntro al vertice fra le prime due in classifica (a pari punti) sul campo dell'Alcione.
Squadra che, forte dell'anno in più, pratica un buon gioco, ha un paio di elementi di qualità (in particolare il numero 11 vorrei vederlo impegnato con i pari età magari in un'amichevole a Interello). Straordinario anche il portiere.

Primo tempo equilibratosenza grandi occasioni.
Secondo tempo nettamente nostro. Andiamo in vantaggio con un bel colpo di testa di Di Palma, sbagliamo un rigore con Enoch (grandissima parata), sfioriamo il 2-0 ma veniamo raggiunti nel finale di tempo proprio dal n° 11 che realizza su rigore (penalty davvero di irresistibile comicità).
Nel terzo tempo è assedio, ma le grandi parate del loro portiere, qualche errore nel tiro o nell'ultimo passaggio, qualche iisistenza troppo individualistica di Enoch non ci consentono di ottenere il risultato pieno.

bene così, buona prova, impegnativa, di quelle che fanno crescere. E complimenti alla mia vecchia Alcione.

luciano ha detto...

Uomo di ferro, e questo si sapeva (può essere un bene o un male, dipende). Ma soprattutto uomo duttile, intelligente, pronto ad apprendere

Riccardo Anelli ha detto...

Ma tu Luciano preferisci Vecchi e/o Pioli perchè confidi in Simeone il prossimo anno ?
Non temi che un traghettatore non venga "considerato" dal nostro spogliatoio ? Marcelino può essere quindi l'uomo da cui ripartire, utilizzando questa stagione come ennesimo anno zero ?

luciano ha detto...

Io considero che nel calcio esiste un solo progetto: provare a far bene da subito .
Penso che vecchi e Pioli possano far meglio non tanto di FDB ma di quanto ottenuto nell'era FDB. Non credo a Simeone all'Inter, se prima l'Inter non diventa una squadra forte.Marcelino per me è una sommessa che si può vincere o perdere vecchi e Pili ti possono dare 60. Marcelino può dare da 30 a 80.

Chris ha detto...

no no Riccardo, non sarò io il pre Simeone, ops, il post De Boer. giusto chiarirlo subito, non vorrei che a Sarri venisse un coccolone, visto il mio status! :)

cmq, noi alla prossima di europa league saremo quasi sicuramente eliminati matematicamente, quindi l'ultima in casa con lo sparta sarà l'occasione per far debuttare Pinamonti. viva l'ottimismo ovviamente!

Riccardo Anelli ha detto...

L'esordio di Pinamonti sarebbe l'unica cosa bella di questa nostra orrenda EL.
Meno male per te Chris pensa se ti toccava stringere la mano appunto a sarri :)
Luciano vero quello che dici ma FdB aveva chiesto il minimo, viste le condizioni del suo arrivo, ovvero aspettare fino a gennaio....non facciamo lo stesso errore con Marcelino.

nico_qsr ha detto...

ccn la difesa alta siamo usciti dal girone, perchè è nelle prime 2 partite (quelle più semplici) che hai fallito la qualificazione.
Lo voglio ricordare perchè in giro si leggono critiche per la partita di Giovedì.
Al di là della prestazione (ognuno può valutarla come meglio crede, anche chiudendo gli occhi sul rigore inesistente) non dovevamo trovarci in una situazione da dentro o fuori proprio nella partita più difficile del girone.
L'eliminazione nel girone di EL (prima volta nella nostra storia) è un danno d'immagine, non certo un esonero.

Daniele ha detto...

"Non e’ un momento positivo per il presidente Erick Thohir e i suoi uomini che in questo momento restano defilati. Un epilogo forse prevedibile dopo il flop di Frank De Boer, scelto proprio da Thohir e dal suo braccio destro Bolingbroke".....che sia la volta buona? Due in un colpo solo!
Tornando al toto allenatore, Pioli e Zola davvero non vedo cosa potrebbero apportare in termini di determinazione e scossa caratteriale, a me non sembrano condottieri, allenatori da battaglia........in mancanza di altro proverei anche io una scommessa come Marcelino....si dice di lui che abbia una maniacale attenzione per la condizione atletica dei suoi, a partire dalla dieta.....e che per lui il bello del calcio sia non subire reti (de gustibus). E molto sicuro di se e ha un carattere forte che lo ha portato a volte a violenti faccia a faccia con giocatori e dirigenti societari.....vista la nostra situazione, direi un fiammifero acceso in una cassa di tritolo....comunque domani sapremo chi ha passato il casting.

Daniele ha detto...

Un video di Marcelino al Villarreal.....un'interessante botta e risposta con Bailly che voleva uscire per una spalla lussata.

https://www.youtube.com/watch?v=BBho1OQ9ekU&app=desktop

Riccardo Anelli ha detto...

Daniele visto il filmato direi che più che un fiammifero è una torcia.

luciano ha detto...

oggi giornata intensa:
ore 11 Inter Atalanta U15 (enotria, Milano)
ore 13 pranzo da ex moglie con nipoti e gatta (Monza)
ore 15 Inter Atalanta U16 (Interello)
ore 18 Inter Crotone San Siro)

Cris71 ha detto...

...il "casting", basta questa definizione per farmi venire la voglia di venire a Milano con un carico di letame e spargerlo su buona parte della tribuna stampa...

Come è caduta in basso la stampa italiana...
Come siamo ingenui, a livello societario, nel non averlo ancora capito...

Unknown ha detto...

Cavoli ,Luciano,quindi un pranzo con piatto unico ,visti i tempi tecnici...;) buona giornata ,speriamo da tutti i lati, sportivi e no .

Per quanto riguarda la stampa nazionale...beh direi che mi sto divertendo : se serviva una riprova ,basta scorrere le varie rassegne stampa o i siti sportivi...brancolano nel buio ed allora ognuno spara la propria verità e si contraddicono a più riprese e si inc....no ed allora ,tanto per non fare nomi quelli della gazza, sparano a raffica contro la Società ,facendosi portavoce , a loro dire, dei tifosi nerazzurri.
qualcuno di voi si sente rappresentato da quel giornale immondo ?

Unknown ha detto...

Dipendesse da me, al diavolo le accuse di censura o di oscurantismo, qualcuno di questi giornalisti troverebbe i cancelli chiusi alla Pinetina.

Riccardo Anelli ha detto...

Intanto oggi si gioca col il Crotone e, visto il clima, sarà durissima....a conferma di quello che dice Marco ora dicono che sia Pioli il favorito....facendo una battuttaccia direi che Pioli è il più adatto a risalire :)

sergio ha detto...

A quanto pare gli under 17 hanno vinto 6-0 in casa della Lazio (che ci precede in classifica se non sbaglio)con doppietta di Merola, doppietta di Visconti, Grassini e gol di Eboko. Sarebbe bello avere qualche notizia in più se possibile. Mi piacerebbe sapere da Luciano qualche notizia su Visconti, il cui sviluppo mi intriga non poco, viste le potenzialità. Lo vedi (e in generale viene visto) più come esterno d'attacco o come trequartista e seconda punta? Chissà che questa squadra non riesca a trovare il suo equilibrio definitivo. Con il rientro di Gosso avremmo una panchina davvero forte

Matteo ha detto...

Allora, sembra di veder giocare ancora l'Inter de boeriana, scusate il termine.
I problemi sono due, non abbiamo terzini che spingono, nessuno dei nostri terzini ha la progressione per andare sul fondo, ce l'avrebbe Santon ma non crosserà mai col sinistro in corsa, ciò porta Candreva e Perisic a giocare sempre solo larghi, Icardi rimane in mezzo sia quando si imposta l'azione(hai voglia a dire di muoversi ad uno che non è un armadio e circondato da due centrali almeno) sia quando arrivano i cross dagli esterni. Si potrebbe cambiare qualcosa inserendo Eder, ma secondo me il meglio Icardi lo darebbe con una prima punta di peso, ad esempio farei di tutto per prendere un Petagna. Oppure un centrocampista molto fisico portato ad inserirsi in area al posto di Banega, tipo Khedira. Io, se potessi ora come ora proverei ad abbassare Candreva sulla linea dei terzini, tipo al posto di D'Ambrosio, e proverei inserire Eder al posto di Banega. Tipo in questa partita qui adesso farei in questo modo le ultime sostituzioni, fuori D'ambrosio e Banega, dentro Biabiany ed Eder. Biabiany lo faccio giocare largo sulla destra in avanti.

Emiliano ha detto...

Grazie Vecchi, meriteresti la conferma.

Avvocheto ha detto...

Prestazione certo non scintillante ma non vincere nemmeno oggi sarebbe stato veramente allucinante...vittoria ampiamente meritata.
Lancio di Icardi per il gol di Perisic veramente molto bello.
Non mi è piaciuto nessuno tra Perisic (gol a parte ovviamente) Banega e Candreva...quest'ultimo é vero che fa una quantità di cross esagerata ma mi pare perda sempre il tempo e che non si trovi assolutamente con Icardi...
Santon non mi è dispiaciuto.
Come avete già detto voi situazione certamente difficile ma le ironie che vengono fatte sono veramente volgari e pretestuose...adesso pare proprio Pioli: mi avrebbe intrigato maggiormente Marcelino...vediamo e speriamo bene

Chris ha detto...

per una volta benedico la pausa. psicologicamente da tifoso ci voleva questo stop, sarà utile anche per Pioli, ma considerando i tanti nazionali in giro, non so quanto potrà lavorare.
a proposito di Pioli, erano tutti li pronti a dire che la dirigenza italiana era stata ridicolizzata dalla scelta di un allenatore straniero. tanto per cambiare, ci rimarranno male. Come ho già provato a dire qualche giorno fa, quello che è successo e succede all'Inter è molto più calcisticamente normale di quel che sembra e di quel che i media vorrebbero far passare.

Ivan.fab ha detto...

Portiamoci a casa i meritati punti. I problemi sono tanti ma anche la sfortuna, quello di Dambrosio è un goal che non annullano mai.

In questo momento un 4-4-2 spartano con ripartenze degli esterni e le linee corte e vicine é tutt'altro che sbagliato.

Riccardo Anelli ha detto...

Felice per Vecchi, felice per noi, felice per l'ennesima figura misera dei media ( comanda Kia, non verrà mai Pioli ).....speriamo che questa vittoria rappresenti una svolta emotiva, oggi i giocatori prima del gol erano impauriti e il pessimo pubblico di San Siro con suoi fischi non li ha certo aiutati.
Via Bollingbroke, Suning metterà un suo uomo, speriamo che anche qui si abbia una svolta .

Daniele ha detto...

@ Matteo, Bianbiany no per favore, io credo sia arrivato il momento di tagliare quelli che nel tempo hanno dimostrato di non essere da Inter (cosa che De Boer aveva iniziato a fare e che io ho molto apprezzato), Melo, Naga, Biabiany e ci metterei pure Jovetic, non credo c'entrino molto con l'Inter.
Per quanto riguarda Candreva terzino, qualcuno ci aveva già provato alla Lazio ma la fase difensiva non è proprio nelle sue corde.
Io viste le caratteristiche sue e di Perisic, proverei una difesa a tre con dentro due alti (Miranda, Ranocchia, Andreolli) e Medel....una roba così per dire:

Handa

Andreolli, Miranda, Medel

Candreva, Brozo, Mario, Perisic

Banega

Eder Icardi

Oggi la coppia Brozo - Joao Mario mi è piaciuta molto, hanno corso tanto e coperto bene garantendo alla difesa un pomeriggio tranquillo....credo che Brozovic ora che viene impiegato regolarmente stia iniziando ad avere un buon rendimento, quello che ci si aspettava da uno come lui del resto, macina chilometri su chilometri e sbaglia sempre meno...dovendo scegliere tra lui e Medel io scelgo tutta la vita lui che perlomeno ogni tanto la mette dentro.
Per quanto riguarda il nuovo allenatore capisco il voler puntare su Pioli (credo che Ausilio si stia giocando molto con questa scelta) e spero davvero che Samuel sia scelto come suo secondo (non si scherza con il muro), certo sarei più tranquillo se avessimo una società con i controcoglioni!

Riccardo Anelli ha detto...

Samuel assistente di campo di Pioli. La scelta di Pioli sembra essere quella più di buon senso, cosa aspettarci da lui ? Cosa aspettarci da questa disgraziata stagione ?
Luciano un resoconto della giornata assai intensa è in arrivo ?

Unknown ha detto...

Per inciso, Barzelletta d'Italia saranno quei tifosi cerebralmente microdotati, che espongono certi striscioni ignobili.
Io come interista Barzelletta d'Italia non mi sento e non mi sono mai sentito.
La nostra curva è davvero indecente.
E ripeto... alla nostra società questi beceri ignoranti non servono. Non danno valore economico, perché non sono certo quei 15.000 biglietti a partita che modificano il nostro fatturato.
Sogno uno stadio senza curva, con coreografie e cori preparate dalla societa, e presenza massiccia di famiglie e stranieri

Unknown ha detto...

Da una parte va dato atto ai tifosi della curva del loro grande impegno nel seguire la squadra, ma bisogna anche ricordare loro che la vergogna appartiene anche a loro come nei casi del famoso lancio del motorino...tanto per dirne una.

Riccardo Anelli ha detto...

Per me il problema della Cn (e in generale di tutte le curve)è che sono autoreferenziali, voglio dire per loro viene prima l'appartenenza al mondo ultras che l'amore per l'Inter (ad esempio non vanno più all'Olimpico per solidarietà con i "colleghi" romani) e si comportano di conseguenza.
Quindi ho il dubbio che il loro imoegno a seguire l'Inter derivi solo parzialmente dall'amore per l'Inter e comunque il coro allo stadio che amo di più è il non organizzato "INTER INTER) che , raramente purtroppo, non parte dalla CN:

Cris71 ha detto...

Io sogno uno stadio "inglese" popolato da "fanatici" che battono le mani e cantano per 90 minuti creando un inferno sportivo, dove non vi sia spazio per i loggionisti, i fabbricatori di brusii, i nostalgici e sopratutto a prezzi popolari ( le famiglie si attirano in qst modo...) dove gli insulti ai tuoi giocatori sono permessi al 95 minuto, dove Gresko, Kongdogbia e Ranocchia vengono sostenuti come fa spesso la curva e molto poco la tribuna, dove gli allenatori sono compresi e sostenuti nel loro paziente lavoro e non pubblicamente lapidati come è accaduto con Mazzarri, insomma, uno stadio interista passionale e non interista isterico... Mourinho ci riuscì e fu un periodo meraviglioso

Michele ha detto...

Arrivo ora da Milano. Posso essere molto sintetico. Ho fatto benissimo ad andare. Pessimo ambiente ed ottima Inter. Grazie Vecchi. Mi hai dimostrato che ho ragione e che ci potevi stare tranquillamente tu sulla nostra panchina. Abbiamo vinto meritatamente senza concedere NULLA ad una squadra in crescita e sicuramente non inferiore al Doria visto la settimana scorsa. Sono uscito triste per Ranocchia. Aveva cominciato benissimo meritando perfino qualche applauso di alcuni illuminati. Ho sentito di Pioli. Io, si sa, preferivo Guidolin. Ma se Luciano dice che è un ex allenatore, gli credo. Quindi? Tutti con Pioli e forza Inter. Sempre.

luciano ha detto...

Finché il blog resta aperto, la tentazione di scrivere il solito post del lunedì sulla partita e magariil post di smetà settimana resta forte. Volevo prendermi un periodo di sospensione sabbatica dalla rete, ma così è difficlissimo.
Tra le considerazioni degli amici del blog e le "provocazioni" di twitter, non riesco a nonf armi coinvolgere.
E anche a proporsito di givoani, la voglia di raccontare a chi non c'era ma ama le nostre squadre resta enorme.
Tutta via devo restare coerente almeno in parte con le decisioni assunte e quindi mi limito a interventi meno complessivi.

Oggi il post l'avrei intitolato "GRAZIE STEFANO" .
Con una duolice valenza: grazie a Stefano pioli che verosimilnente accetterà di misurarsi nella difficile impresa di tirarci fuori dal guano, ma soprattutto GRAZIE A STEFANO VECCHI (come vedete tutti sonoutili, nessuno indispensabile, visto che qulcuno mi ha già preceduto).
Grazie a Stefano Vecchi che ha dimostrato come si possa prendere una squadra che naviga in cattive acque e in pochi giorni, affidandosi al semplice realismo, a una professionalità concreta e alla conoscenza dell'ambiente in cui si opera, non è riuscito a fare miracoli ma a mettere insieme un gruppo che lavora unito eseguendo un filo logico.
la frase di Stefano sul perché aveva scelto Raocchia è indicativa: nel campionato italiano le scelte vanno fatte anche considerando le attitudini dell'avversario, persino se si tratta del modesto Crotone.
Poi magari puoi anche sbagliarle, ma devi cosiderare tutto.
Se non sei la juve (e ultimamente un po' il Milan...), nessuno ti regala nulla, nessuno...si scansa.

Ma della partita parlerò più tardi, ora voglio dire qualcosa sulle nostre giovanili

luciano ha detto...

Non è stata una buona giornata per i nostri ragazzi. Continuiamo a non essere primi in nessuna classifica, abbiamo subito qualxhe battuta a vuoto ulteriore, soprattutto con berretti e U16 e anche a livello di crescita individuale dei giocatori più attesi contro avversari forti non abbiamo avuto le conferme integrali che ci aspettavamo.
Non bastano le due vittorie di Primavera e U17 a risollevare una situazione complessiva che mai negli ultimi anni era apparsa così complicata (per ora preferisco utilizzare questo aggettivo interlocutorio).

Prendiamo l'Atalanta: è riemersa prepotentememente al top del settore.
Si diceva che i suoi succesi di qualche tempo fa fossero legati al lavoro del "mago" Favini.
Lavoro fodnamentale, non c'è dubbio, ma senza favini si è riorganizzata, ha cambiato qualche scelta di fondo (ora anche le sue giovanili sono piene di giocatori di colore che uniscono alle buone doti tecniche una superiorità atletica imbarazzante, frutto di un'evidente precocità di sviluppo, che è frequente in questa tipologia umana.

L'Atalanta oggi ci è davanti e credo di poter dire che complessivamente anche la Roma ci supera.
Non conosco la disponibiltà finanziaria reale delle varie società. certo Atalanta e Roma (ma anche Milan e juve) hanno ripreso a spendere.
Il gol che ci ha fatto Tuminello, è made in Erice: zona che qualche tempo fa era riserva di caccia nostra (da Monachello in giù). Anche in campania eravamo egemoni, ma abbiamo mancato la presa su alcune prime scelte importanti.
Locatelli è di Lecco, area dalla quale negli ultimi anni abbiamo prelevato motissimi giocatori. ma quello veramente forte è andato prima allAtalanta e di lì al Milan.
Con la Spal abbiamo rapporti privilegiati: sono arrivati da Ferrara alcuni giocatori interessanti e ne abbiamo ceduti diversi. Attualmente 4 nostri costituiscono l'ossatura di una forte Primavera. Ebbene, mi dicono che proprio dalla Spal verrebbe Traorè ofrtissimo giocatore dell'Atalanta che ci ha messo in grande crisi, è al vertice della classifca cannonieri ed è stato decisivo nella conquista del titolo 2015-16.
nessun disfattismo, nessuna critica smodata: non si posso prendere tutti i giovani forti e noi ne abbiamo diversi.
Però ora si deve cercare di cambiare passo altrimenti tra un paio d'anni saremo davvero dietro a parecchi

luciano ha detto...

Delle due partite che ho visto, entrambe contro l'Atalanta, parlerò più tardi.
ora vorrei tornare un attimo su Inter Vrotonoe.

luciano ha detto...

Ho visto al meazza una buona Inter, buona naturalmente in relazione alle difficoltà che stanno caratterizzando questa nostra stagione.
prima di tutto un dato da interpretare: per la prima volta forse ho visto una squadra fisicamente all'altezza degli avversari, che non perdeva tutti i duelli in velocità o di potenza e che soprattutto ha retto allo stesso ritmo per novanta minuti , pur essendo alla terza partita in una settimana.
Purtroppo non sono d'accordo con qualche commento precedente, secondo cui il Crotone non è inferiore alla Samp che ci aveva maltrattati.
I calabresi non hanno attaccanti (soprattutto contropiedisti) come Muriel e il Quaglia.
ne consegue che abbiamo potuto attaccare per 90 minuti senza preoccuparci oltre il dovuto della fase difensiva.
Perciò l'equilibrio raggiunto ieri non è detto che sia riproponibile con gli stessi risultati.
D'altra parte il crotone non ha mai fatto un pressing asfissiante e bisogna valutare quanto della nostra apparentemente ritrovata efficienza atletica è merito nostro e quanto demerito dell'avversario, certamente non paragonabile, sul piano della fisicità debodante agli ingelesi affrontati giovedì.
Euindi tutto da veriìfcare: sul piano della disposizione inc ampo come sul piano della possibilità di regegre il confronto fisiconon dico cone le migliori, ma almeno con le medie.
D'altra parte non si può negare che aldilà della modestia dell'avversario il test non era dei più facili perché aveva l'aria di un'ultima spiaggia dopo fallimenti continui e si giocava in un ambiente difficlissimo.
Non concordo né con chi sostiene le ragioni della curva nè con chi le oppone il resto dello stadio.
Per me, premesso che non stiamo parlando di diritti (ognuno ha dirito di tagliarsi i genitali per far dispetto alla moglie) si sono comportate entrambe le parti in modo inaccettabile.
Inaccettabili e dai toni persino di minaccia mafiosa gli striscioni esposti dalla curva prima del match che certo non hanno favorito la tranquillità della squadra.
Inaccettabili i fischi del resto dello stadio dopo un primo tempo giocato piuttosto bene, sempre in rapporto alle nostre possibilità attuali.
Lo ripeto per l'ennesima volta: tra assitere a uno spettacolo e tifare per una squadra c'è profonda differenza.
Se vado a vedere un'opera lirica e secondo me fanno male, fischio PERCHE' NON TIFO PER LORO. Se vado a vedere l'Inter, spero che vinca e faccio il poco che posso (sostenerla a voce) perché ci riesca. E al crescere delle difficoltà, deve crescere il mio sostegno

luciano ha detto...

Dunque la squadra ha fatto bene, con tutte le riserve e le difficoltà ambientali che ho cercato di esporre, ma i problemi di organico e di schieramento restano e i problemi di fisicità sono tutti da verificare.

Certo, Vecchi l'ha messa nel migliore dei modi. A partire dalle scelte individuali, sulle quali hanno certamente inciso anche le fatiche precedenti.

Intanto, constatato che loro non avevano contropiedisti letali, dentro il Rano per Murillo. Tra l'altro il Rano, in una partita dai precedibili molti corner poteva essere un'arna offensiva improtante.

Poi un terzino più bravo a difendere e uno che preferisce atatccare. Per questo compito dispendioso alternanza di uomini rispetto a giovedì: Santon, riposato, per lo sfortunato Naga.

A centrocampo il 2+ 1 al posto dell' 1+2 utilizzato tante volte in stagione.

Non Medel (o Melo, o Kondo, una volta persino JM) e due mezze ali, ma due centrali dui qualità (Brozo anche più di quantità) e davanti a loro Banega.

E' una soluzione più offensiva, ma allo stesso tempo, sembrerà strano, che i due centrali sono davvero rapidi e mobili, è anche più difensiva.

Infatti le ali sono proiettati tiin lunghe e dispendiose percussioni offensive e spesso tardano nei rientri. I centrocampisti hanno meni spazio da compiere per spostarsi inf ascia a stoppare le ripartenze laterali. Solo che se il centrocampista è uno, deve coprire molto più terreno e spesso arriva in ritardo. Se sono due, i movimenti armonici dalla squadra li costringono a coprire uno spazio minore.
Insomma, se deve raddoppiare sull'esterno che avanza Medel deve correre a destra e a sinistra e spesso arriverà tardi. Se sono in due, Brozo coprirà a destra e JM a sinistra. nello stesso tempo, se in mezzo ci sono due giocatori di qualità, la manovra ripartirà più agile e spedita.

Tutto risolto, allora?

No, perchè poi si può aprire un buco in mezzo e allora diventa importante contro squadre più forti il lavoro di Banega e chi per lui.
Poi brozo e JM sanno interdire, ma certamente in questo sono inferiori a Medel: non è detto che contro avversari forti basteranno (faccio un esempio: su una fascia avanzano Salah e Florenzi: sicuri che Santon e Jm bastano a frenarli' Sicuri che JM arriverà in tempo a chiudere?
Perché avere due mediani comporta la possibilità che le ali stiano larghe e agiscano soprattutto in profondità. Un giocatore come Perisic aiuta poco perché dopo una volta di 50 metri alla sua velocità deve rifiatare.
Quindi sono determinanti i meccanismi di squadra: la secodna punta (o trequartista) che arretra centralmente e il mediano che si sposta laterlamente. ma tutto deve avvenire sempre e nei tempi giusti.
Contemporaneamente con le ali larghe e che non sanno tagliare con lo spunto vincente della seconda pinta e con la seconda punta (o trequartista) con le caratteristiche di banega, il centravanti continuerà a restare isolato, partiranno molti cross e lui non li potrà prendere, in quanto unico terminale da controllare.
Secondo me un cross è sbagliato quando va fuori o va contro l'avversario che chiude. Un corss che arriva te8possibilmente teso) in area non è mai sbagliato. In un'area affollata io non credo al concetto di mettere il cross sulla testa. credo al concetto dell'attacccante prop0tente che va in anticipo sul difensore a prenderselo (stile Virgil, o se volete stile Tumminello contro Zinho).
Noi non l'abbiamo e non abbiamo il centrale che va dentro da seconda punta.
continua

luciano ha detto...

Tutti problemi che esistevano prima e che continuano a esistere: in sostanza problemi di coperta corta perchè molti giocatori hanno delle qualità ma non sono campioni completi. Alcuni non lo sono ancora, ma potrebbero diventarlo.
E' interessante notare che quando è entrato il Cittdina al posto di Candreva (che secondo me ha giocato una buona partita. Si dica quel che si vuole ma da anni all'iInter non si vedeva un'ìala così) però, dicevo, quando è entrato Eder, che taglia più di Candreva le occasioni sono aumentate e anche Jovetic di cui non sono certo un ammiratore, si è mosso meglio da seconda punta rispetto a Banega: non è un caso che sia entrato in modo decisivo nel primo e nel secondo gol, mentre Eder ha messo la palla del terzo e anche quella del gol annullato a Maurito.
Che Eder se in condizione dia più equilibrio rispetto a uo degli esterni che sono ali pure si era già intravisto.
Tuttavia anche in questo caso si dve procedere con cautela. eder e Jovetic sono entrati dopo oltre un'ora di gioco e dopo il primo gol la partita è cambiata radicalmente.
A questo proposito una considerazione:
Il cCrotone ha giocato per 85 minuti con 11 uomini nella sua area, prima di subire il gol. Quando ha provato ad aprirsi per pareggiare, in 5 minuti ha preso due gol più un terzo annullatto.
Se avesse giocato attaccando baldanzoso il fortino nemico, verosimilmente sarebbe finita 11-2.
Così ha rischiato di portarla a casa.
A conferma del fatto che difendere in spazi stretti è meglio che farsi infilare in spazi larghi.
Certo se poi hai gli uomni per ripartire le cose migliorano ulteriormente.

nel pomeriggio pagelle e il report sulle due partite Inter Atalanta

Mi scuso per gli innumerevoli errori di battitura, ma spero che ils enso generale si capisca ugualmente

Lou ha detto...

....ci sono partite (come quella di ieri) che diventano una passeggiata dopo il primo goal....ad impedircelo - stavolta - è stato un guardalinee con l'occhio di lince.....se lo rifà con(tro) la j**e gli mando una cassa di champagne ...

Michele ha detto...

Caro Luciano, vedo che anche tu hai sofferto l'ambiente. Davvero vergognoso. Passando ad altro. Ti segnalo che mio figlio mi ha detto che Vecchi ha spiegato la presenza costante di Candreva nelle nostre trame "in modo da mantenere basso Palladino che era l'uomo più pericoloso". "E per liberare 1 contro 1 Perisic". Candreva è molto piaciuto anche a me, come la maggior parte della squadra. Ma anche a Genova, in cui abbiamo giocato senza Icardi e senza Murillo (ahimè una costante la seconda) non avevamo fatto male. Non sottovalutare Falcinelli, ottimo giocatore non così diverso da Gabbiadini. E Trotta, visto un paio di volte l'anno scorso, non è male. Purtroppo è entrato molto male in partita Crisetig. E per fortuna per noi, ma io conservo affetto per chi ha dato tanto all'Inter, anche a livello giovanile. A proposito. Fossati altri due gol... complimenti perchè ci avevi visto molto bene. Molto molto molto bene Santon. Cross pericolosi anche di sinistro. Se la presenza di deBoer ce lo ha restituito, bene. Felice che ci sia stato anche DeBoer. Un consiglio interessato? Per scrivere commenti di tre pagine... riprendi a scrivere i post !!!!! :) O sei superstizioso? Grazie ancora.

Unknown ha detto...

Luciano...contento per la tua ritrovata (o forse mai persa) voglia di scrivere sul blog.
Per quanto riguarda Twitter: io ne ho fatto un uso molto saltuario ,soprattutto seguendo e leggendo alcuni opinionisti o simpatizzanti di area Inter; per il momento ho però deciso di rimuoverlo, considerata la marea di stupidate che vengono scritte.
Vuoi un consiglio per evitare ulteriori inc....re ,già così numerose nella quotidianità ? fallo anche tu !

Unknown ha detto...

Il cCrotone ha giocato per 85 minuti con 11 uomini nella sua area, prima di subire il gol. Quando ha provato ad aprirsi per pareggiare, in 5 minuti ha preso due gol più un terzo annullatto.
Se avesse giocato attaccando baldanzoso il fortino nemico, verosimilmente sarebbe finita 11-2.
Così ha rischiato di portarla a casa.
A conferma del fatto che difendere in spazi stretti è meglio che farsi infilare in spazi larghi.
Non sono d'accordo con questo, il calcio è imprevedibile e fatto di episodi, dettagli che contano, ieri sera se il Crotone avesse impostato una qualche manovra offensiva negli 85 min magari ci avrebbe messo in crisi, dato che lo eravamo, con una specie di contestazione in atto da parte della curva e tensione nell'ambiente. Di certo non è un bello spettacolo vedere un pullman parcheggiato davanti ad un area di rigore, ci può stare per alcune fasi di partita ma non per 85 min. Ma questo è il catenaccio all'italiana, de gustibus!

Riccardo Anelli ha detto...

Possiamo dire che per salvare la stagione dobbiamo almeno entrare in zona EL ? Cosa ci possiamo aspettare da Pioli ? A gennaio credo che ci saluteranno almeno 5-6 giocatori, il problema che saremo costretti a svenderli e/o darli in prestito.

Riccardo Anelli ha detto...

Pare che Samuel nello staff di Pioli abbia il compito di curare la parte difensiva...ritorna il fallo sull'attaccante avversario a centrocampo nei primi minuti di gioco ?

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Noto con immenso piacere che il grande Luciano non riesce a stare lontano dalla sua meravigliosa creatura....
Ringrazio anch io Stefano Vecchi per il gran bel lavoro svolto in questa travagliatissima settimana neroazzurra.
Io lo avrei tenuto visto ChE come sembra cambieremo ancora guida a giugno....
Ovviamente spero di sbagliarmi e che il buon Pioli resti x 3/ 4 anni....

luciano ha detto...

Dino, purtroppo le altre squadre si scansano solo con la juve. Contro di noi fanno il possibile (giustamente) per crearci difficoltà. Una squadra come il Crotone può crearci difficoltà solo chiudendo totalmente gli spazi. Poi se non riesce a riparire è perchè non ha neppure quella freccia nel suo arco. Il problema non è se il bus davanti all'area è bello o brutto, ma se è la cosa più utile per chi la fa e se non è proibita dai regolamenti.
Tra l'altro conosco benissimo falcinelli perché era il centravanti delle nostre giovanili: lui è tutto tranne che un contropiedista. L'unico che poteva provare a ripartire era Palladini, per altro ben bloccato da un ottimo Vecchi. Dico Palladino, non Salah

Riccardo Anelli ha detto...

Dimissioni di Bolingbroke ci lasciano, come diceva Flaiano, un vuoto colmabile. Diciamo che è stato un ad fra più assenti per quanto concerne l'aspetto sportivo ( quante volte si è presentato in sala stampa ?) . Dal punto di vista finanziario,invece, l'ultimo bilancio dimostra che ha fatto un buon lavoro.