Dico la mia Sassuolo - Inter: ero presente alla stadio... beh secondo me Icardi ha fatto una buonissima gara, di corsa, pressing e sacrificio ed in particolare nel secondo tempo ha tenuto molto bene palla aprendo poi per Candreva o JM - penso sia stato uno dei più positivi, sicuramente tra quelli che ha corso di più; ha avuto una sola occasione (non facile) che ha mancato di un soffio - molto bene. Sugli altri: Melo mi è piaciuto molto per 60/70 min poi si è capito che aveva finito l'ossigeno, ma buona gara; bene anche Dan Brosio e discreto Ansaldi (anche se con davvero troppi errori tecnici in fase di passaggio/cross); Brozovic per me il migliore per corsa e qualità; Joao Mario... mah io mi aspetto molto di più, gara da 6 ma lo vorrei più cattivo, soprattutto quando deve recuperare palla. Candreva e Perisic: il primo molto bene nel primo tempo ma calo vistoso (sopratutto in fase di rientro nel secondo tempo); il secondo mi è piaciuto per applicazione in fase difensiva ma davvero 2 errori pazzeschi che potevano costarci caro, da lui ci si aspetta molta più qualità e vale lo stesso discorso fatto per JM... più cattiveria. Miranda secondo me buonissima gara, Murillo ahinoi sempre molto molto insicuro e poco intelligente nelle letture. Complessivamente Inter buona nel primo tempo, nel secondo tempo meno, è mancata secondo me cattiveria agonistica nel cercare di chiudere la parita (ero sicuro che avremmo preso gol del pareggio)
Non è che non abbia apprezzato la vittoria col Sassuolo: al momento contano i punti e non come arrivano. Però, assistere a una partita dell'Inter ultimamente è noioso; anzi, assistere ad una partita del campionato italiano è in generale avvilente ( a parte picchi come alcune partite del Napoli, della Roma e alcune giocate dei campioni della juve). Insomma lo spettacolo offerto da Sassuolo- Inter è stato di basso livello. Se penso a quanto ci hanno scassato gli zebedei con la storia del "campionati di basso lvello" durante il Nostro Quinquennio, il livello attuale è mediamente avvilente.
Mi viene in mente una coincidenza, che forse non c'entra niente (ma secondo me è significativa): dal 2011 in Italia i Governi sono determinati da decisioni esterne, volte alla centralizzazione del potere. Dal 2011 si è andato costruendo e stabilizzando il monopolio del giovin signore sul calcio italiano. Può essere un caso; secondo me è una espressione dello stesso meccanismo.
O.T.: nella settimana del pallone d'oro a Ronaldo, Messi sfodera una prestazione da extraterrestre. Meraviglioso il modo in cui schiaffeggia la palla nel secondo gol del Barca. Anche se la vera meraviglia è il contropiede del primo gol.
Molto triste la gestione di Barbosa sino ad ora. Da noi c'è l'abitudine ad avvilire i giocatori. Non credo sia la strada giusta.
.....impianto di squadra (in fase di impostazione e attacco) chiaramente peggiorato rispetto a 70 gg fa (prima della famigerata Inter/cagliari : x me la svolta PUBBLICA negativa).......se non facciamo mercato serio, a questo punto, io mi accontenterei dell'ottavo posto giusto per evitare i preliminari di coppa italia.... quando si invocano campioni da acquistare, spero che non ci si riferisca ai vari jovetic, shaqiri e mezzi giocatori simili... sarebbero soldi buttati nel cesso
Spunto di riflessione: nella eventuale ricerca di un centrocampista, che sappia difendere ed impostare, avrebbe senso prendere un Badeji che ti agevola nel raggiungimento dell'EL e che il massimo lo ha raggiunto, o un Gagliardini, che ha bisogno di crescere ma ha delle doti che adesso lo rendono paragonabile al croato, ma molto più forte in prospettiva? Ciò considerando una serie di fattori, tipo che un ottimo prospetto non ancora affermato com Kondogbia, da noi ha perso la bussola (tenuta mentale?), e che per me servirebbe a ben poco, rispetto a ciò di cui ha bisogno la squadra, che al massimo arriveremmo quarti (come con mancini), e che terzi non ci arriviamo, perchè il napoli ha milic, e la roma è mooolto continua.
P.S.:Tutto questo in un mondo ideale, in cui i ladri non governano il racket dei migliori prospetti italiani in patria.
Io la partita l'ho vista in tv,ma sono assolutamente più in sintonia nel giudizio sulla prestazione con MarkEllen8 . Andando sui singoli sono deluso da Perisic (e non parlo solo di domenica...); spesso mi dà la sensazione di indolenza o mancanza di concentrazione o cattiveria nelle conclusioni a rete ; un giocatore del suo livello almeno una delle tre occasioni avute deve chiuderla positivamente .
Lou poi afferma che si accontenterebbe dell'ottavo posto:scherzi o parli seriamente ? Non so cosa succederà nel mercato di gennaio,ma anche nelle condizioni attuali,bianconeri a parte, non vedo perchè non potremmo lottare per il terzo posto. Non abbiamo l'EL ed essere usciti ,figuraccia a parte ,non è poi un danno così grave ;considerate le stupide restrizioni di lista ed i tre cambi di allenatori ,vincerla sarebbe stato quasi un miracolo e comunque gli impegni ravvicinati avrebbero ostacolato e rallentato il lavoro di ricostruzione di Pioli. La partita di ieri non mi è sembrata assolutamente noiosa ,visti i chiari di luna attuali; certamente una squadra come la nostra certe partite deve chiuderle e ,comunque, deve saper gestire meglio il vantaggio.
@MarcoSibe ...alla vigilia dell'incontro con i gobbi e "mercatino" chiuso (31 Gennaio 2017) avremo un'idea più precisa delle nostre "ambizioni" ... ieri la squadra non ha affatto dato le sicurezze attese ..
All'oratorio ti lasciano decine di occasioni e tutti si divertono. Il grande calcio, oggi, è una partita a scacchi, con non più di un paio di occasioni per parte e chi è più bravo a sfruttarle vince. perisic in nazionale secondo me non avrebbe mai sbagliato le tre occasioni. Forse una. Continuo a non capire, però, come si fa a dire che a parte la juve non ci sono squadre più forti di noi. la nostra collocazone per me è tra il 4° e il 7° posto. perciò non mi accontenterei dell'8° Intanto Caldara se ne è andato, ma già su twitter si legge che a noi i giovani bravi non servono...
Vi voglio rassicurare su Perisic che conosco seguendo la Bundesliga, è questo. In tutto e per tutto, la continuità atletica non è mai di pari passo con la testa. Se fa quel gol chiude la partita e nessuno dice nulla, il movimento che fa è strepitoso. In realtà ha giocato davvero male a tutto tondo.
Luciano su Caldara era un discorso chiuso da tempo, come scrissi nel post Juve-Dea lui fu imbarazzante durante e nel post partita. Io ricordo che giocatori in predicato di vestire nerazzurro contro l'Inter stessa giocano al massimo, e oltre. Da loro è l'inverso. Probabilmente fan bene guardando i tabellini contro certe medio piccole.
Però non è tutto perso, ci sono un paio di ipotesi su giovani veramente forti su cui siamo in vantaggio.
Caldara è uno su cui avrei scommesso. Come a suo tempo avrei scommesso su Rugani e Romagnoli (l'ho fatto venendo sbeffeggiato su twitter). Per Gagliardini so che c'è ancora una chance, ma sinceramente su di lui non mi sbilancerei. ha senza dubbio grandi qualità, ma il suo ruolo è più difficile. Bisognerà vedere come continuerà a progredire
Hanno Rog (croato) pagato 15 milioni (più o meno9... che Sarri ha utilizzato per pochi minuti a partita chiusa... tendiamo a esagerare...nostro difetto endemico, "o tutto o niente" ...invece di costruire pezzo per pezzo
Intanto nel calcio professionistico un Bonazzoli che non t'aspetti: calcia angoli e punizioni, rincorre gli avversari per 90 minuti ma che...vede poco la porta
Il ds del Napoli è Giuntoli, tipo tosto e competente che a breve dimostrerà di aver indovinato tutti gli acquisti, ad eccezione di Valdifiori. Ha conoscenze che agevolano per giocatori di prospetto e soprattutto al di là dei seguaci di Sarri, ha cercato lui i giocatori con certe caratteristiche. Come ho già detto in passato, sarebbe la mia prima scelta come d.s. seguito da Sartori, con cui ha ottimi rapporti fra l'altro. E' uno anche di carattere, ha chiuso le operazioni in breve tempo e ha una conoscenza tecnica diretta importante: di sicuro non è uno Yes man lui. O uno che prende senza considerare le caratteristiche tecniche e strutturali della rosa. Se restiamo con Ausilio, ho paura che i Caldara e i gagliardini di turno andranno per sempre alla rubens, se penso alle condizioni di acquisto di Caprari mi viene il voltastomaco. Mi da sgradevoli impressioni su Ausilio,tali da volerli sottacere....Bonazzoli comunque per quanto visto non è peggiore di Cerri come ritmo e passo, gli faranno bene i minuti che sta mettendo nelle gambe. Comunque sarà difficile pensare a un Pinamonti che non avrà le difficoltà di cerri e bonazzoli in serie B, ed è naturale. Sarei curioso di sapere l'evoluzione di Palazzi, se qualcuno ne sa qualcosa in più. E' l'unico che ha continuità di presenze e prestazione, fiducia dell'allenatore.
Tonelli e maksimovic giocheranno a breve nuovamente, soprattutto il serbo. Il napoli ha valide alternative, lo stesso Tonelli vale mille murillo, ci farei un pensiero se potessi; lo scorso anno contro di noi fece partite superbe, con potenza e cattiveria sull'uomo importanti. Rog si sta inserendo piano piano. Il Napoli ha un settore giovanile abbastanza mediocre che con l'arrivo di Giuntoli comincia leggermente a migliorare. Farei attenzione all'attaccante Negro nella primavera e comunque hanno un giovane, il difensore centrale Luperto alla provercelli che sta facendo piuttosto bene, un 96 che presto vedremo in A. Se proprio devo esprimere una perplessità, visto lo scarso impiego per motivi evidentemente di sviluppo muscolare e tattico, Della Giovanna lo avrei girato in lega pro. A volte lo sviluppo è piu lento comunque, c'è da dire che il decantato "fenomeno" Romagna non ha praticamente giocato nemmeno lui in serie b
Piccolo inciso, dire che vanno in panchina non era nell'accezione denigratoria. Quanto semmai nel voler far presente che hanno una rosa di valore con giocatori costosi.
Non si può forzare le cifre come ci fa comodo. Il Napoli ha una squadra competitiva da anni, nella quale inserisce pezzi mirati spesso a costi elevati. Noi dobbiamo inserirne 10 per volta abbiamo debiti enormi e FPF
Lou per condizioni di acquisto di Caprari indecenti mi riferisco al fatto, ammesso dallo stesso giocatore, che ci siamo fondati su di lui appena i ladroni lo hanno scartato...A prezzo stracciato inoltre....
Seguo il lavoro di Pioli con simpatia e partecipazione. Però non può dire che il terzo posto è possibile. Può dirlo nello spogliatoio per spronare i giocatori, non ai media creando illusioni nei tifosi. E questo proprio alla vigilia di una partita che può ributtarci definitivamente fuori dai giochi, anche per l'EL. Volare basso e lavorare! L'Affare caldara gagliardini intanto dimostra che per ora il potere juventino in Italia non viene scalfito minimamente. Noi possiamo andare sugli scarti juventini, come Caprari e prima Manaj. Buoni giocatori, intendiamoci, ma non da top club, non prime scelte
Perdonami Luciano, ma quando parli di "potere juventino in Italia" a cosa ti riferisci? No perché se anche noi tirassimo fuori una cinquantina di milioni cash per due giovani che finora hanno alle spalle un girone d'andata interessante, e magari lo facessimo per tempo....invece di presentarci alle trattative in ritardo e proponendo esuberi, giovani e cambiali.....qualche chance potremmo averla pure noi! Vediamo di darci una svegliata invece di fare sempre come la volpe con l'uva, sminuendo le altrui capacità per giustificare le nostre mancanze.
Bisognerà vedere le condizioni di acquisto di Caldara e Gagliardini...
Il caso più vergognoso degli ultimi anni secondo me è stato quello di Pereira dalla udine alla Juve...e poi rivenduto al Watford a una cifra esagerata per un panchinaro (e di chi è il Watford?!).
E poi, non è vero che a parità di cifre proposte, corrisponde parità di possibilità di acquisto (e storicamente abbiamo avuto esempi di questa differenza di potere nel sistema del calcio italiano: Platinì, Falcao, Nesta, Dybala. Per non parlare di Pelè o Beckenbauer.). In Italia la politica entra sempre a piedi pari nel calcio italiano. Accade anche in Spagna e in Germania. Non so se accade anche in Inghilterra.
Rispondendo a una domanda relativa a Pinamonti Pioli ha detto: "Credo che sia il miglior centravanti della nuova generazione in Italia. Ha qualità tecniche e valori morali non comuni per un giovane. Lo voglio subito in prima squadra, può darci una mano concreta da qui a fine stagione. Anche per questo ho chiesto di sfoltire l’attacco". Per me una buona notizia.
Ancora una buona giornata per le nostre giovanili che vanno alla sosta natalizia con una situazione di classifica ulteriormente migliorata. Per i più piccoli campionato invernale finito, con molti primi posti. Come è oto, la Primavera ha riconquistato il primato in classifica a una giornata dal te,mine del girone d'andata. Ma kla situazione resta molto fluida con 5 squadre in 4 punti eun prossimo turno (14-1, ore 11.00 per noi) assai impegnativo. Affronteremo infatti il genoa che in classifica è staccato di 3 punti, come la Roma. Entella Roma e Atalanta avranno invece facili incontri che stravinceranno. Sul blog si è scritto abbastanza della nostra vittoria a Bologna. In sintesi la cosa più positiva è stato il risultato ela dimostrazione di cinismo, che nel calcio è un pregio. per il gioco, ne riparleremo forse con campi migliori. Sebbene la partita sia stata offerta in diretta tv (o proprio per questo) è evidente che nessuno l'ha seguita per SeS, come dimostrano i voti: tutti 6.5 tranne due 7 per i realizzatori e due 6 per chi è stato sostituito Non ripeto la formazione perché è cosa ormai risaputa. Domani una verifica importante proprio contro la Dea, forse senza Pina, che potrebbe essere convocato in prima squadra.
Pinamonti con 13 reti all'attivo è il capocannoniere del girone e il secondo assoluto considerando i tre giorni, dietro al laziale Rossi, con 17 gol. A titolo indicativo ricordo che De Luca e Cutrone hanno segnato 9 reti, e per quel che conta, Kean 4, come i nostri belkheir e Baka
La prestazione più positiva è stata certo quella della Berretti che ha vinto nettamente (3-1) in trasferta contro la Cremonese, nello scontro che opponeva le prime due.. ora , riconquistata la vetta, l'avversario più vicino è il Como, a soli due punti. Nell'ultima giornata, il 14-1 alle 14.30 incointreremo il feralpi (che è quinto)mentre il Como sarà in trasferta a Piacenza. la novità è che...non ha segnato Rover secondo in classifica marcatori con 9 gol dietro a Castelli dell'Albinoleffe (11 reti. SeS questa volta ha visto il match ..anche per noi e titola: inter, solo applausi. Secondo il giornale, la scelta vincente è consistita nel tenere larghi i pericolosi rover e Russo, il che ha consentito gli inserimenti centrali dei centrocampisti e addirittura dei terzini. Dopo 3 reti sfiorate da Rover, Russo e Gaydu, sono i Cremonesi, alla prima azione pericolosa a trovare il vantaggio. ma l'Inter pareggia subito con una bella azione personale di Brignoli (un "nuovo" che come Lombardoni lo scorso anno potrebbe guadagnarsi un posto da titolare nella prossima Primavera). A inizio ripresa la grande discesa di russo che porta in vantaggio i nostri, poi ancora due grandi parate del loro portiere su Rover e Putzolu, un pallonetto di Rover che supera il portiere ma viene salvato sulla linea. nel finale il terzo gol di gaydu, lanciato con una bella imbucata e la traversa di Rover. Mister Corti commenta per SeS: Buona gara contro una Cremonese ordinata e che ha dei valori. In privato il nostro mister giustamente, da perfezionista, riconosciuta la buona prova, parla anche di aspetti che si devono ancora migliorare.
le pagelle:
(da notare che Rossi, il loro portiere prende 7.5 con questa motivazione: scoglio insuperabile)
Mangano 6.5 Un vero intervento per tempo
Zappa 7.5 i suoi inserimenti fanno la differenza per qualità di esecuzione e tempismo Nolan 6 un0'unica sbavatura, pagata a caro prezzo col vantaggio dei locali Gallina 6.5 prestante, regge bene l'urto nella sua zona Sala 6.5 nel posto giusto al momento giusto. preciso
Brignoli: 8 pronto a buttarsi negli spazi e a fare male. Cuneo Celeghin 7.5 Gestisce alla grande tempi e giocate. cerebrale Putzolu 7 abbina senso di posizione e qualità. Equilibratore
Rover 7 quando si accende ...scotta. Incandescente Gaydu 5.5 il gol salva in parte una prestazione opaca. Spento Russo 8 sposta equilibri muovendosi egregiamente. Sgusciante.
Sono entrati anche Spaviero (30 st) (Rada (30 st) e Vitali (40 st)
Domenica senza gara per gli U17 che hanno concluso il girone d'andata con 28 punti in 13 partite, terzi, a 3 punti dalla Dea e a un punto dal Milan. ma alla pari con il Bologna, che all'andata ha vinto a Interello. Si riprende il 4 gennaio e a Interello sarà di scena il Chievo Merola, con 14 gol è il cannoniere principe, ma alle sue spalle tra i nostri c'è il vuoto (3 gol per Eboko) a coferma del fatto che la squadra è un po' troppo Davide-dipendente
Gli U 16 regolano di misura la Spal, in una partita sulla quale ho scrritto e che davvero è risultata deludente. Notizie leggermente migliori vengono dalla classificadove il pareggio fra Brescia e Milan ci ha consentito di raggiungere le rondinelle al 4à posto e di avvicinare il rossoneri, ora avanti di 1 solo punto. Cesena e Atalanta ci precedono di 4 punti e il cesenate bertini con 13 reti all'attivo precede il nostro Visconti (12 gol) e l'atalantino Piccoli (11)Si ritorna l'8 gennaio (ore 15.00) in casa contro il verona
Mah....ognuno è libero di credere quello che vuole, certo che è molto più facile dire così piuttosto di ammettere che il duo Marotta - Paratici sia attualmente anni luce avanti ai nostri, come abilità nel costruire una compagine vincente e nel mantenerla ai vertici. Io spero veramente di vedere presto il nostro DS andare da Atalanta e Sassuolo con in mano soldi cash veri......sono curioso di verificare se la possibilità di prendere un giovane nostrano di prospettiva sia davvero legato a motivi di convenienza politica come dite voi, o economica come dico io.
Non credo che sottolineare lo stato monopolistico del calcio italiano sia in contrasto con la critica ai nostri dirigenti. Credo che Ausilio abbia fatto il suo tempo, almeno in prima squadra. Potrebbe tornare ad occuparsi del settore giovanile, ma non so se accetterebbe.
Gli errori in sede di scelta dei giocatori (soprattutto per quanto riguarda il carattere o la compatibilità col gruppo o la società), nell'acquisto e nella gestione sono oramai diventati troppi.
I più rilevanti sono Kondo, Eder, Dodò e forse- speriamo di no- Barbosa (anche se su quest'ultimo, la responsabilità di Ausilio mi pare molto relativa).
Che Ausilio & C. abbiano fatti errori ( e non pochi) è una constatazione inoppugnabile; che le condizioni per operare sul mercato fossero difficili è altrettanto vero, come è senz'altro vero che Paratici è uno dei migliori tra gli operatori di mercato,agevolato però dallo strapotere politico -economico del gruppo di Torino. Daniele sostiene che i due bianconeri sono avanti anni luce e che la "convenienza politica" è solo una leggenda metropolitana...uhmm o sei un novello "Peter Pan"o sei ancora molto giovane. Solo una piccola annotazione sulla Nazionale: da anni loro sono il principale sponsor...a te sembra normale che i proprietari di una squadra siano anche i primi sponsor della Nazionale ? Un giovane italiano sa che andando alla juve la convocazione in Nazionale è pressochè matematica,con tutti i risvolti positivi del caso...
marco Sibe: proprio, del resto, come ai tempi di Moggi-Lippi del resto Marotta Paratici alla samp prendevano sempre tutti i migliori giovani....marotta non è meglio di decine di altri ds. paratici è tra i più bravi, certamente, ma non è in grado di egemonizzare tutti i migliori con la sua sola bravura. Poi daniele può non credere all'egemonia della juve sul calcio italiano, liberissimo. Ma per far questo deve negare situazioni concordanti a decine e decine (comprese le ammissioni di Buffon)
Marco, vedi che non ho detto questo.....conosco bene l'influenza degli Agnelli sul mondo pallonaro nostrano, quello che voglio sottolineare è che troppo spesso usiamo questa cosa per giustificare ogni minchiata facciamo (o non facciamo) a livello di campagna acquisti.
Girone d'adata terminato anche per gli U15, che battendo la Spal per 2-0 sono capioni d'inverno, alla pari con la Dea. Milan staccato di 7 punti e alla ripresa del campionato (8 gennaio) ha l'incontro sulla carta più difficile (in trasferta contro il Bologna, quinto). Da notare che traorè, con 19 reti in 13 partite è il capocannoniere, mentre il migliore dei nostri (Esposito) è a quota 9.. Nell'altro girone la juve è solo terza a 8 punti dalla Samp e a 5 dal Novara, nelle vui fila milità in capocannoniere, caricati (15 reti), un nostro ex rimpianto. Formazione e voti dei nostri (non so quanto attendibili) Stankovic 6.5
Arnanno 6 (21 st Bertazzoli) Cortinovis 6.5 Pirola 6.5 Tinazzi 6 (28 st Di marco)
Barazzetta 6 (21 st Diaz) Boscolo 6.5 Sottini 6 (11 st Tordini) oristanio 6 (11 st verzeni)
Simic 7 (11 st Sangalli) Esposito 7 (11 st Cancello)
Girone terminato anche per l'U14 che è solo terza a sei punti dal Milan e a 3 dall'Atalanta. Sicuramente si tratta di una delle nostre squadre più deludenti. Speriamo in un girone di ritorno migliore. Qualche individualità c'è, ma come complesso e anche per i singoli migliori siamo nettamente dietro le nostre rivali storiche.
L'under 13 termina il girone al secondo posto, dietro il Milan di 3 punti, ma con 5 punti di vantaggio sull'Atalanta. I nostri 2004 hanno chiuso il girone vincendo in trasferta con la Pro patria per 3-0 ((gol di Tommy Goffi, Valtorta e Savane). Savane è anche capocannoniere del girone con 21 reti in 15 partite. SeS dedica un articoletto alla partita (uno dei due recuperi giocatisi nella giornata), sotto il titolo "Inter, il re della Savane". E il sottotitolo : Goffi e Valtorta indicano la via, Lamine la chiude. " vittoria meritata e predominio netto": questo il commento di Sala. Dopo 30 secondi è Goffi (sul giornale c'è una sua bella foto) a sfruttare al meglio un assist di Pelamatti. Dopo un palo di Di Giuliomaria e alcune occasioni sprecate vengono il secondo gol di Valtorta, con un tiro da sinistra a incrociare e il terzo di Savane al volo su palla spizzata da Ballone,. Quindi diverse altre occasioni da gol, tra le quali spiccano un tiro di Goffi respinto sulla linea da un difensore e una traversa di di Origone
Formazione e voti:
Formosa 6 mai impegnato
Marocco 6.5 galoppa come un puledro sulla destra. gran passo Schiavo 6.5 poco lavoro , attento sugli anticipi Cugola 7 dietro è un baluardodavanti sempre pericoloso Perin 6.5 prestazione offensiva. propone tanti buoni cross
Goffi 7 gol lampo e tante giocate di qualità, fa sempre la cosa giusta Bonavita 7 ordinato e preciso detta i tempi della manovra Savane 7.5 giganteggia nel mezzo. Straripante, non lo ferma nessuno Uberti 6.5 si muove con maestria e abilità, intelligente Pelamatti 7 sulla sinistra è una scheggia, corre e dribbla
Origone 6.5 non segna, ma tiene impegnata la retroguardia
Valtorta 7 entra benissimo in gara, gol di pregevole fattura
bene anche gli altri subentrati con particolare riferimento a Di Giuliomaria e Ballone
Alla ripresa del campionato, il 15 gennaio, derby al Vismara.
Gli esordienti (2005) vincono il loro girone, terminando da imbattuti e precedendo Pro Sesto e Alcione di 3 punti. nell'ultima giornata 3-0 in trasferta sulla Serenissima, con gol di Itraloni Zanaboni e Owosu
Vittoria nel girone anche per i pulcini a sq.1 (2006) che chiudono con 8 punti di vantaggio sulla seconda (Aldini). nell'ultima giornata un turno di riposo, Miglior nostro realizzatore Ebegbelumhen con 13 reti in 10 partite
Vittoria nel girone , ma a pari merito con la Lombardia Uno anche per la sq. 2 sempre dei pulcini anell'ultima giornata vittoria in trasferta sulla Serenissima per 10-1. Miglior marcatore dei nostri, kone, con 10 reti.
I pulcini B sq. 1 (2007) terminano invece secondi, a 3 punti dal Bresso dopo aver battuto nell'ultima gara il basiglio per 5-1 I pulcini B sq 2 vincono il loro girone a punteggio pieno (33 punti in 11 partite) chiudendo con un perentorio 12-0 contro il Villapizzone
Infine i pulcini C (2008) chiudono al secondo posto, dietro la Lombardia Uno, dopo aver sconfitto la Viscontini per 8-1
"L'Affare caldara gagliardini intanto dimostra che per ora il potere juventino in Italia non viene scalfito minimamente. Noi possiamo andare sugli scarti juventini, come Caprari e prima Manaj. Buoni giocatori, intendiamoci, ma non da top club, non prime scelte"
... il concetto è condivisibile....anche se mettere sullo stesso piano due giocatori con valutazione intorno ai 40/45 milioni con altri due con valutazione 4/5 fa un po' specie... siamo tornati al periodo pre berlusconiano, il solo capace di strappare un atalantino (donadoni) alle grinfie gobbe.... magari, ora con i soldi cinesi, Ausilio (o chi per lui...Sabatini?) imparerà a sondare il mercato europeo comunitario...
Primo tempo Inter avanti per 2-1...vantaggio non meritato,perchè l'Atalanta ha fatto la partita,pur senza avere grosse occasioni da gol. Male Miangue,centrocampo in difficoltà, meglio nei minuti finali. Impressione personale:Carraro compassato ,sempre passaggi facili e corti...sembra che questi centrocampisti siano il nostro marchio di fabbrica ,visto che ne abbiamo visti diversi anche nella prima squadra degli ultimi anni. Tornando alla partita , da apprezzare la scossa che la squadra si è data negli ultimi minuti del primo tempo.Pareggio ottenuto battendo con furbizia una punizione che ha sorpreso la loro difesa; seconda rete in contropiede ,con proteste atalantine per un presunto fallo su un loro giocatore; per finire Capone andava ammonito( seconda ammonizione ) e quindi espulso per un fallo davvero brutto.
Marco e Luciano come hanno giocato i nostri ragazzi ? Da notare che tre semifinaliste appartengono al nostro girone (Inter, Roma e Virtus Entella). Comunque minimo le Primavere di Vecchi arrivano in semifinale :).
ora ovviamente la solita roma in semifinale. cmq il fatto che 3 su 4 siano del nostro girone vuol dire che, tanto per cambiare, il girone più competitivo è sempre il nostro.
Sono appena rientrato ma devo uscire subito per andare a San Siro. Al ritorno scriverò della Primavera e domattina di Inter lazio ( se non perdiamo...)
Riccardo...aspettiamo il resoconto di Luciano sulla Primavera...io l'ho vista a sprazzi. Mi è piaciuto Emmers nel secondo tempo,Pinamonti sottotono,bene Bakaioko , Mattioli e Rivas.
Bella vittoria oggi, poi leggeró i vostri resoconti domani.
Stasera non sono molto fiducioso, di alcuni ormai ho perso le speranze. Però in casa, è natale e siamo qui da anni a mandarli giu amari sti bocconi. Un successo non cambia nulla, Champions impossibile, ma lo meririamo noi tifosi.
a parte che già nel primo tempo era stato assolutamente uno dei più positivi, malgrado non avesse segnato (come già col sassuolo), però cmq c'ha pensato nel secondo tempo a togliere ogni dubbio con due gol, due rigori procurati (ma non dati), una traversa.
vabbuò, che gran secondo tempo, una vittoria importantissima che chiude un ciclo che poteva essere la nostra morte definitiva, ed invece ne siamo usciti in maniera eccellente (perdere a napoli ci sta). prima squadra e Primavera, dopo un periodo cosi cosi (per i grandi decisamente peggiore), ci hanno regalato una seconda parte di inizio stagione davvero ottima. continuiamo cosi, tutti.
dopo sassuolo avevo lodato D'Ambrosio, perchè se lo meritava. e anche oggi si è confermato, pure con un assist. e terza partita consecutiva senza subire gol, e nelle ultime due soffrendo anche poco. la strada sembra essere quella giusta.
D'Ambrosio è stato il migliore dei nostri, e si perchè se nel primo tempo non fa quelle due chiusure stupende subiamo goal sicuro e chissà come si mette, bene non di certo.
Banega non mi era piaciuto, poi il gran goal ed evviva, come accade spesso. Bene anche Kondo, forse alla sua miglior partita con la nostra maglia, ottimo Brozo a cucire il gioco e quello la davanti neanche lo commento.
Sembrava di rivedere Miranda e Murillo di 15 mesi fa.
Godiamocela, anche per le frivolezze di Gabriel Barbosa.
Grande partita dei ragazzi. Assolutamente d'accordo con Ivan su Banega e kondo, finalmente sicuro di se. Mi ha stupito per la tenuta. Icardi impossibile da criticare, presente tutta la partita
...errore di Marchetti su Banega ???...un'Inter sufficiente ???...mah ,in tutta sincerità ,non comprendo questo "snobbismo". Senz'altro non abbiamo risolto tutti i problemi ,ma finalmente ho visto giocare da squadra e non per pochi minuti. E quasi tutti i giocatori sotto il fuoco incrociato di critica e tifosi ( mi ci metto pure io) hanno fatto bene...qualcuno anche molto bene !
Una bella vittoria, pienamente d'accordo con Ivan, specialmente riguardo Kondo, mai visto giocare così. Fabio non ti pare di essere troppo severo ? Inter appena sufficiente mi pare sminuire una buona prestazione di squadra e poi Icardi oggi più di così cosa poteva fare ( copio ed incollo quanto detto da Chris ). Peccato per la sosta e soprattutto peccato per i troppi punti persi all'inizio che rendono impossibile il terzo posto. Infine complimenti a Pioli forse con lui fin dall'inizio potevamo avere un'altra stagione. Continuiamo così, finalmente un poco di entusiasmo
Secondo me bisogna valutare non solo il risultato ma la prestazione. Se guardiamo il primo tempo di Inter Lazio, vediamo un inter che ha costruito solo un tiro dai 25 metri di banega tra le braccia di marchetti, per contro la lazio ha costruito 3 grosse palle gol 2 sventate da handanovic e una respinta da d'ambrosio dopo che anderson aveva superato 4 nostri giocatori... Fossimo stati sotto la partita sarebbe totalmente cambiata.. Passiamo inoltre in vantaggio su un tiro di banega su cui Marchetti commette un errore (è sul suo palo e ci va con la mano di richiamo molle... ma era ampiamente parabile). Da li la partita cambia completamente. Quindi brava l inter ad aver saputo soffrire...ok, mettiamola cosi, ma il calcio è caratterizzato da episodi, e a volte non è solo bravura un tiro che viene deviato e finisce fuori rispetto ad uno che finisce in rete.
Poi...siam tutti d'accordo che con la fortuna eravamo ampiamente in debito...quindi normale gli episodi vadano anche talvolta a nostro favore.
68 commenti:
Dico la mia Sassuolo - Inter: ero presente alla stadio... beh secondo me Icardi ha fatto una buonissima gara, di corsa, pressing e sacrificio ed in particolare nel secondo tempo ha tenuto molto bene palla aprendo poi per Candreva o JM - penso sia stato uno dei più positivi, sicuramente tra quelli che ha corso di più; ha avuto una sola occasione (non facile) che ha mancato di un soffio - molto bene.
Sugli altri: Melo mi è piaciuto molto per 60/70 min poi si è capito che aveva finito l'ossigeno, ma buona gara; bene anche Dan Brosio e discreto Ansaldi (anche se con davvero troppi errori tecnici in fase di passaggio/cross); Brozovic per me il migliore per corsa e qualità; Joao Mario... mah io mi aspetto molto di più, gara da 6 ma lo vorrei più cattivo, soprattutto quando deve recuperare palla.
Candreva e Perisic: il primo molto bene nel primo tempo ma calo vistoso (sopratutto in fase di rientro nel secondo tempo); il secondo mi è piaciuto per applicazione in fase difensiva ma davvero 2 errori pazzeschi che potevano costarci caro, da lui ci si aspetta molta più qualità e vale lo stesso discorso fatto per JM... più cattiveria. Miranda secondo me buonissima gara, Murillo ahinoi sempre molto molto insicuro e poco intelligente nelle letture.
Complessivamente Inter buona nel primo tempo, nel secondo tempo meno, è mancata secondo me cattiveria agonistica nel cercare di chiudere la parita (ero sicuro che avremmo preso gol del pareggio)
Non è che non abbia apprezzato la vittoria col Sassuolo: al momento contano i punti e non come arrivano.
Però, assistere a una partita dell'Inter ultimamente è noioso; anzi, assistere ad una partita del campionato italiano è in generale avvilente ( a parte picchi come alcune partite del Napoli, della Roma e alcune giocate dei campioni della juve).
Insomma lo spettacolo offerto da Sassuolo- Inter è stato di basso livello. Se penso a quanto ci hanno scassato gli zebedei con la storia del "campionati di basso lvello" durante il Nostro Quinquennio, il livello attuale è mediamente avvilente.
Mi viene in mente una coincidenza, che forse non c'entra niente (ma secondo me è significativa): dal 2011 in Italia i Governi sono determinati da decisioni esterne, volte alla centralizzazione del potere. Dal 2011 si è andato costruendo e stabilizzando il monopolio del giovin signore sul calcio italiano. Può essere un caso; secondo me è una espressione dello stesso meccanismo.
O.T.: nella settimana del pallone d'oro a Ronaldo, Messi sfodera una prestazione da extraterrestre. Meraviglioso il modo in cui schiaffeggia la palla nel secondo gol del Barca.
Anche se la vera meraviglia è il contropiede del primo gol.
Molto triste la gestione di Barbosa sino ad ora. Da noi c'è l'abitudine ad avvilire i giocatori. Non credo sia la strada giusta.
.....impianto di squadra (in fase di impostazione e attacco) chiaramente peggiorato rispetto a 70 gg fa (prima della famigerata Inter/cagliari : x me la svolta PUBBLICA negativa).......se non facciamo mercato serio, a questo punto, io mi accontenterei dell'ottavo posto giusto per evitare i preliminari di coppa italia.... quando si invocano campioni da acquistare, spero che non ci si riferisca ai vari jovetic, shaqiri e mezzi giocatori simili... sarebbero soldi buttati nel cesso
Spunto di riflessione: nella eventuale ricerca di un centrocampista, che sappia difendere ed impostare, avrebbe senso prendere un Badeji che ti agevola nel raggiungimento dell'EL e che il massimo lo ha raggiunto, o un Gagliardini, che ha bisogno di crescere ma ha delle doti che adesso lo rendono paragonabile al croato, ma molto più forte in prospettiva?
Ciò considerando una serie di fattori, tipo che un ottimo prospetto non ancora affermato com Kondogbia, da noi ha perso la bussola (tenuta mentale?), e che per me servirebbe a ben poco, rispetto a ciò di cui ha bisogno la squadra, che al massimo arriveremmo quarti (come con mancini), e che terzi non ci arriviamo, perchè il napoli ha milic, e la roma è mooolto continua.
P.S.:Tutto questo in un mondo ideale, in cui i ladri non governano il racket dei migliori prospetti italiani in patria.
Io la partita l'ho vista in tv,ma sono assolutamente più in sintonia nel giudizio sulla prestazione con MarkEllen8 .
Andando sui singoli sono deluso da Perisic (e non parlo solo di domenica...); spesso mi dà la sensazione di indolenza o mancanza di concentrazione o cattiveria nelle conclusioni a rete ; un giocatore del suo livello almeno una delle tre occasioni avute deve chiuderla positivamente .
Lou poi afferma che si accontenterebbe dell'ottavo posto:scherzi o parli seriamente ?
Non so cosa succederà nel mercato di gennaio,ma anche nelle condizioni attuali,bianconeri a parte, non vedo perchè non potremmo lottare per il terzo posto.
Non abbiamo l'EL ed essere usciti ,figuraccia a parte ,non è poi un danno così grave ;considerate le stupide restrizioni di lista ed i tre cambi di allenatori ,vincerla sarebbe stato quasi un miracolo e comunque gli impegni ravvicinati avrebbero ostacolato e rallentato il lavoro di ricostruzione di Pioli.
La partita di ieri non mi è sembrata assolutamente noiosa ,visti i chiari di luna attuali; certamente una squadra come la nostra certe partite deve chiuderle e ,comunque, deve saper gestire meglio il vantaggio.
@MarcoSibe ...alla vigilia dell'incontro con i gobbi e "mercatino" chiuso (31 Gennaio 2017) avremo un'idea più precisa delle nostre "ambizioni" ... ieri la squadra non ha affatto dato le sicurezze attese ..
All'oratorio ti lasciano decine di occasioni e tutti si divertono. Il grande calcio, oggi, è una partita a scacchi, con non più di un paio di occasioni per parte e chi è più bravo a sfruttarle vince.
perisic in nazionale secondo me non avrebbe mai sbagliato le tre occasioni. Forse una.
Continuo a non capire, però, come si fa a dire che a parte la juve non ci sono squadre più forti di noi. la nostra collocazone per me è tra il 4° e il 7° posto. perciò non mi accontenterei dell'8°
Intanto Caldara se ne è andato, ma già su twitter si legge che a noi i giovani bravi non servono...
Vi voglio rassicurare su Perisic che conosco seguendo la Bundesliga, è questo. In tutto e per tutto, la continuità atletica non è mai di pari passo con la testa. Se fa quel gol chiude la partita e nessuno dice nulla, il movimento che fa è strepitoso. In realtà ha giocato davvero male a tutto tondo.
Luciano su Caldara era un discorso chiuso da tempo, come scrissi nel post Juve-Dea lui fu imbarazzante durante e nel post partita. Io ricordo che giocatori in predicato di vestire nerazzurro contro l'Inter stessa giocano al massimo, e oltre. Da loro è l'inverso. Probabilmente fan bene guardando i tabellini contro certe medio piccole.
Però non è tutto perso, ci sono un paio di ipotesi su giovani veramente forti su cui siamo in vantaggio.
Caldara è uno su cui avrei scommesso. Come a suo tempo avrei scommesso su Rugani e Romagnoli (l'ho fatto venendo sbeffeggiato su twitter). Per Gagliardini so che c'è ancora una chance, ma sinceramente su di lui non mi sbilancerei. ha senza dubbio grandi qualità, ma il suo ruolo è più difficile. Bisognerà vedere come continuerà a progredire
Sinceramente non riesco a pensare al mercato dei giocatori se prima non avviene quello dei...dirigenti
L'11 titolare del Napoli ieri sarà costato più o meno quanto Kondogbia e Gabigol messi insieme, serve competenza prima di ogni altra cosa
mah, se ne sei così sicuro.... A me risulta che il solo Jorginho sia costato un occhio della testa. E non gioca sempre
Hanno Rog (croato) pagato 15 milioni (più o meno9... che Sarri ha utilizzato per pochi minuti a partita chiusa... tendiamo a esagerare...nostro difetto endemico, "o tutto o niente" ...invece di costruire pezzo per pezzo
In giro Jorginho risulta essere costato meno di Pereira, poca roba rispetto ai 40 ufficiali di Kondo.
E non potrebbe essere diversamente considerando che pure il monte ingaggi è ben superiore a quello del Napoli
Non so neppure chi è il DS del Napoli ma di sicuro quello dell'Inter si è dimostrato del tutto inadeguato e va cambiato immediatamente
Intanto nel calcio professionistico un Bonazzoli che non t'aspetti: calcia angoli e punizioni, rincorre gli avversari per 90 minuti ma che...vede poco la porta
Veramente il Napoli in panchina manda Maksimovic, Rog, Allan, Gabbiadini, Tonelli. Tutti fior di giocatori pagati un sacco di soldi.
Che siano stati più bravi di noi è evidente ma non facciamoli passare come un'Udinese.
Il ds del Napoli è Giuntoli, tipo tosto e competente che a breve dimostrerà di aver indovinato tutti gli acquisti, ad eccezione di Valdifiori. Ha conoscenze che agevolano per giocatori di prospetto e soprattutto al di là dei seguaci di Sarri, ha cercato lui i giocatori con certe caratteristiche. Come ho già detto in passato, sarebbe la mia prima scelta come d.s. seguito da Sartori, con cui ha ottimi rapporti fra l'altro. E' uno anche di carattere, ha chiuso le operazioni in breve tempo e ha una conoscenza tecnica diretta importante: di sicuro non è uno Yes man lui. O uno che prende senza considerare le caratteristiche tecniche e strutturali della rosa. Se restiamo con Ausilio, ho paura che i Caldara e i gagliardini di turno andranno per sempre alla rubens, se penso alle condizioni di acquisto di Caprari mi viene il voltastomaco. Mi da sgradevoli impressioni su Ausilio,tali da volerli sottacere....Bonazzoli comunque per quanto visto non è peggiore di Cerri come ritmo e passo, gli faranno bene i minuti che sta mettendo nelle gambe. Comunque sarà difficile pensare a un Pinamonti che non avrà le difficoltà di cerri e bonazzoli in serie B, ed è naturale. Sarei curioso di sapere l'evoluzione di Palazzi, se qualcuno ne sa qualcosa in più. E' l'unico che ha continuità di presenze e prestazione, fiducia dell'allenatore.
Tonelli e maksimovic giocheranno a breve nuovamente, soprattutto il serbo. Il napoli ha valide alternative, lo stesso Tonelli vale mille murillo, ci farei un pensiero se potessi; lo scorso anno contro di noi fece partite superbe, con potenza e cattiveria sull'uomo importanti. Rog si sta inserendo piano piano. Il Napoli ha un settore giovanile abbastanza mediocre che con l'arrivo di Giuntoli comincia leggermente a migliorare. Farei attenzione all'attaccante Negro nella primavera e comunque hanno un giovane, il difensore centrale Luperto alla provercelli che sta facendo piuttosto bene, un 96 che presto vedremo in A. Se proprio devo esprimere una perplessità, visto lo scarso impiego per motivi evidentemente di sviluppo muscolare e tattico, Della Giovanna lo avrei girato in lega pro. A volte lo sviluppo è piu lento comunque, c'è da dire che il decantato "fenomeno" Romagna non ha praticamente giocato nemmeno lui in serie b
Piccolo inciso, dire che vanno in panchina non era nell'accezione denigratoria. Quanto semmai nel voler far presente che hanno una rosa di valore con giocatori costosi.
...caprari costato 4 milioni (un quinto di caldara..) ... un po' di decenza in certi accostamenti non guasterebbe..
Non si può forzare le cifre come ci fa comodo. Il Napoli ha una squadra competitiva da anni, nella quale inserisce pezzi mirati spesso a costi elevati. Noi dobbiamo inserirne 10 per volta abbiamo debiti enormi e FPF
Lou per condizioni di acquisto di Caprari indecenti mi riferisco al fatto, ammesso dallo stesso giocatore, che ci siamo fondati su di lui appena i ladroni lo hanno scartato...A prezzo stracciato inoltre....
Seguo il lavoro di Pioli con simpatia e partecipazione. Però non può dire che il terzo posto è possibile. Può dirlo nello spogliatoio per spronare i giocatori, non ai media creando illusioni nei tifosi. E questo proprio alla vigilia di una partita che può ributtarci definitivamente fuori dai giochi, anche per l'EL. Volare basso e lavorare!
L'Affare caldara gagliardini intanto dimostra che per ora il potere juventino in Italia non viene scalfito minimamente. Noi possiamo andare sugli scarti juventini, come Caprari e prima Manaj. Buoni giocatori, intendiamoci, ma non da top club, non prime scelte
Perdonami Luciano, ma quando parli di "potere juventino in Italia" a cosa ti riferisci? No perché se anche noi tirassimo fuori una cinquantina di milioni cash per due giovani che finora hanno alle spalle un girone d'andata interessante, e magari lo facessimo per tempo....invece di presentarci alle trattative in ritardo e proponendo esuberi, giovani e cambiali.....qualche chance potremmo averla pure noi!
Vediamo di darci una svegliata invece di fare sempre come la volpe con l'uva, sminuendo le altrui capacità per giustificare le nostre mancanze.
Bisognerà vedere le condizioni di acquisto di Caldara e Gagliardini...
Il caso più vergognoso degli ultimi anni secondo me è stato quello di Pereira dalla udine alla Juve...e poi rivenduto al Watford a una cifra esagerata per un panchinaro (e di chi è il Watford?!).
E poi, non è vero che a parità di cifre proposte, corrisponde parità di possibilità di acquisto (e storicamente abbiamo avuto esempi di questa differenza di potere nel sistema del calcio italiano: Platinì, Falcao, Nesta, Dybala. Per non parlare di Pelè o Beckenbauer.). In Italia la politica entra sempre a piedi pari nel calcio italiano.
Accade anche in Spagna e in Germania. Non so se accade anche in Inghilterra.
Daniele, il problema è che l'talanta preferisce stare in A che in B
Esatto, protestare vuol dire fare la fine del Catania. A buon intenditor poche parole.
Rispondendo a una domanda relativa a Pinamonti Pioli ha detto: "Credo che sia il miglior centravanti della nuova generazione in Italia. Ha qualità tecniche e valori morali non comuni per un giovane. Lo voglio subito in prima squadra, può darci una mano concreta da qui a fine stagione. Anche per questo ho chiesto di sfoltire l’attacco". Per me una buona notizia.
Qualcuno sa se ci sono novità sull' eventuale diretta televisiva della partita della Primavera di domani ?
Ancora una buona giornata per le nostre giovanili che vanno alla sosta natalizia con una situazione di classifica ulteriormente migliorata. Per i più piccoli campionato invernale finito, con molti primi posti.
Come è oto, la Primavera ha riconquistato il primato in classifica a una giornata dal te,mine del girone d'andata. Ma kla situazione resta molto fluida con 5 squadre in 4 punti eun prossimo turno (14-1, ore 11.00 per noi) assai impegnativo. Affronteremo infatti il genoa che in classifica è staccato di 3 punti, come la Roma. Entella Roma e Atalanta avranno invece facili incontri che stravinceranno.
Sul blog si è scritto abbastanza della nostra vittoria a Bologna. In sintesi la cosa più positiva è stato il risultato ela dimostrazione di cinismo, che nel calcio è un pregio. per il gioco, ne riparleremo forse con campi migliori.
Sebbene la partita sia stata offerta in diretta tv (o proprio per questo) è evidente che nessuno l'ha seguita per SeS, come dimostrano i voti: tutti 6.5 tranne due 7 per i realizzatori e due 6 per chi è stato sostituito
Non ripeto la formazione perché è cosa ormai risaputa.
Domani una verifica importante proprio contro la Dea, forse senza Pina, che potrebbe essere convocato in prima squadra.
Pinamonti con 13 reti all'attivo è il capocannoniere del girone e il secondo assoluto considerando i tre giorni, dietro al laziale Rossi, con 17 gol.
A titolo indicativo ricordo che De Luca e Cutrone hanno segnato 9 reti, e per quel che conta, Kean 4, come i nostri belkheir e Baka
La prestazione più positiva è stata certo quella della Berretti che ha vinto nettamente (3-1) in trasferta contro la Cremonese, nello scontro che opponeva le prime due.. ora , riconquistata la vetta, l'avversario più vicino è il Como, a soli due punti. Nell'ultima giornata, il 14-1 alle 14.30 incointreremo il feralpi (che è quinto)mentre il Como sarà in trasferta a Piacenza. la novità è che...non ha segnato Rover secondo in classifica marcatori con 9 gol dietro a Castelli dell'Albinoleffe (11 reti.
SeS questa volta ha visto il match ..anche per noi e titola: inter, solo applausi. Secondo il giornale, la scelta vincente è consistita nel tenere larghi i pericolosi rover e Russo, il che ha consentito gli inserimenti centrali dei centrocampisti e addirittura dei terzini. Dopo 3 reti sfiorate da Rover, Russo e Gaydu, sono i Cremonesi, alla prima azione pericolosa a trovare il vantaggio. ma l'Inter pareggia subito con una bella azione personale di Brignoli (un "nuovo" che come Lombardoni lo scorso anno potrebbe guadagnarsi un posto da titolare nella prossima Primavera).
A inizio ripresa la grande discesa di russo che porta in vantaggio i nostri, poi ancora due grandi parate del loro portiere su Rover e Putzolu, un pallonetto di Rover che supera il portiere ma viene salvato sulla linea. nel finale il terzo gol di gaydu, lanciato con una bella imbucata e la traversa di Rover.
Mister Corti commenta per SeS: Buona gara contro una Cremonese ordinata e che ha dei valori. In privato il nostro mister giustamente, da perfezionista, riconosciuta la buona prova, parla anche di aspetti che si devono ancora migliorare.
le pagelle:
(da notare che Rossi, il loro portiere prende 7.5 con questa motivazione: scoglio insuperabile)
Mangano 6.5 Un vero intervento per tempo
Zappa 7.5 i suoi inserimenti fanno la differenza per qualità di esecuzione e tempismo
Nolan 6 un0'unica sbavatura, pagata a caro prezzo col vantaggio dei locali
Gallina 6.5 prestante, regge bene l'urto nella sua zona
Sala 6.5 nel posto giusto al momento giusto. preciso
Brignoli: 8 pronto a buttarsi negli spazi e a fare male. Cuneo
Celeghin 7.5 Gestisce alla grande tempi e giocate. cerebrale
Putzolu 7 abbina senso di posizione e qualità. Equilibratore
Rover 7 quando si accende ...scotta. Incandescente
Gaydu 5.5 il gol salva in parte una prestazione opaca. Spento
Russo 8 sposta equilibri muovendosi egregiamente. Sgusciante.
Sono entrati anche Spaviero (30 st) (Rada (30 st) e Vitali (40 st)
Domenica senza gara per gli U17 che hanno concluso il girone d'andata con 28 punti in 13 partite, terzi, a 3 punti dalla Dea e a un punto dal Milan. ma alla pari con il Bologna, che all'andata ha vinto a Interello.
Si riprende il 4 gennaio e a Interello sarà di scena il Chievo
Merola, con 14 gol è il cannoniere principe, ma alle sue spalle tra i nostri c'è il vuoto (3 gol per Eboko) a coferma del fatto che la squadra è un po' troppo Davide-dipendente
Gli U 16 regolano di misura la Spal, in una partita sulla quale ho scrritto e che davvero è risultata deludente. Notizie leggermente migliori vengono dalla classificadove il pareggio fra Brescia e Milan ci ha consentito di raggiungere le rondinelle al 4à posto e di avvicinare il rossoneri, ora avanti di 1 solo punto. Cesena e Atalanta ci precedono di 4 punti e il cesenate bertini con 13 reti all'attivo precede il nostro Visconti (12 gol) e l'atalantino Piccoli (11)Si ritorna l'8 gennaio (ore 15.00) in casa contro il verona
Mah....ognuno è libero di credere quello che vuole, certo che è molto più facile dire così piuttosto di ammettere che il duo Marotta - Paratici sia attualmente anni luce avanti ai nostri, come abilità nel costruire una compagine vincente e nel mantenerla ai vertici.
Io spero veramente di vedere presto il nostro DS andare da Atalanta e Sassuolo con in mano soldi cash veri......sono curioso di verificare se la possibilità di prendere un giovane nostrano di prospettiva sia davvero legato a motivi di convenienza politica come dite voi, o economica come dico io.
confermato che domani Inter-Atalanta NON andrà su Sportitalia.
sfruttando i social si capisce cmq che Pinamonti domani dovrebbe essere della partita.
Non credo che sottolineare lo stato monopolistico del calcio italiano sia in contrasto con la critica ai nostri dirigenti.
Credo che Ausilio abbia fatto il suo tempo, almeno in prima squadra. Potrebbe tornare ad occuparsi del settore giovanile, ma non so se accetterebbe.
Gli errori in sede di scelta dei giocatori (soprattutto per quanto riguarda il carattere o la compatibilità col gruppo o la società), nell'acquisto e nella gestione sono oramai diventati troppi.
I più rilevanti sono Kondo, Eder, Dodò e forse- speriamo di no- Barbosa (anche se su quest'ultimo, la responsabilità di Ausilio mi pare molto relativa).
Che Ausilio & C. abbiano fatti errori ( e non pochi) è una constatazione inoppugnabile; che le condizioni per operare sul mercato fossero difficili è altrettanto vero, come è senz'altro vero che Paratici è uno dei migliori tra gli operatori di mercato,agevolato però dallo strapotere politico -economico del gruppo di Torino.
Daniele sostiene che i due bianconeri sono avanti anni luce e che la "convenienza politica" è solo una leggenda metropolitana...uhmm o sei un novello "Peter Pan"o sei ancora molto giovane.
Solo una piccola annotazione sulla Nazionale: da anni loro sono il principale sponsor...a te sembra normale che i proprietari di una squadra siano anche i primi sponsor della Nazionale ?
Un giovane italiano sa che andando alla juve la convocazione in Nazionale è pressochè matematica,con tutti i risvolti positivi del caso...
marco Sibe: proprio, del resto, come ai tempi di Moggi-Lippi
del resto Marotta Paratici alla samp prendevano sempre tutti i migliori giovani....marotta non è meglio di decine di altri ds. paratici è tra i più bravi, certamente, ma non è in grado di egemonizzare tutti i migliori con la sua sola bravura.
Poi daniele può non credere all'egemonia della juve sul calcio italiano, liberissimo. Ma per far questo deve negare situazioni concordanti a decine e decine (comprese le ammissioni di Buffon)
Marco, vedi che non ho detto questo.....conosco bene l'influenza degli Agnelli sul mondo pallonaro nostrano, quello che voglio sottolineare è che troppo spesso usiamo questa cosa per giustificare ogni minchiata facciamo (o non facciamo) a livello di campagna acquisti.
Girone d'adata terminato anche per gli U15, che battendo la Spal per 2-0 sono capioni d'inverno, alla pari con la Dea. Milan staccato di 7 punti e alla ripresa del campionato (8 gennaio) ha l'incontro sulla carta più difficile (in trasferta contro il Bologna, quinto). Da notare che traorè, con 19 reti in 13 partite è il capocannoniere, mentre il migliore dei nostri (Esposito) è a quota 9.. Nell'altro girone la juve è solo terza a 8 punti dalla Samp e a 5 dal Novara, nelle vui fila milità in capocannoniere, caricati (15 reti), un nostro ex rimpianto.
Formazione e voti dei nostri (non so quanto attendibili)
Stankovic 6.5
Arnanno 6 (21 st Bertazzoli)
Cortinovis 6.5
Pirola 6.5
Tinazzi 6 (28 st Di marco)
Barazzetta 6 (21 st Diaz)
Boscolo 6.5
Sottini 6 (11 st Tordini)
oristanio 6 (11 st verzeni)
Simic 7 (11 st Sangalli)
Esposito 7 (11 st Cancello)
Girone terminato anche per l'U14 che è solo terza a sei punti dal Milan e a 3 dall'Atalanta. Sicuramente si tratta di una delle nostre squadre più deludenti. Speriamo in un girone di ritorno migliore. Qualche individualità c'è, ma come complesso e anche per i singoli migliori siamo nettamente dietro le nostre rivali storiche.
L'under 13 termina il girone al secondo posto, dietro il Milan di 3 punti, ma con 5 punti di vantaggio sull'Atalanta.
I nostri 2004 hanno chiuso il girone vincendo in trasferta con la Pro patria per 3-0 ((gol di Tommy Goffi, Valtorta e Savane). Savane è anche capocannoniere del girone con 21 reti in 15 partite.
SeS dedica un articoletto alla partita (uno dei due recuperi giocatisi nella giornata), sotto il titolo "Inter, il re della Savane". E il sottotitolo : Goffi e Valtorta indicano la via, Lamine la chiude.
" vittoria meritata e predominio netto": questo il commento di Sala.
Dopo 30 secondi è Goffi (sul giornale c'è una sua bella foto) a sfruttare al meglio un assist di Pelamatti.
Dopo un palo di Di Giuliomaria e alcune occasioni sprecate vengono il secondo gol di Valtorta, con un tiro da sinistra a incrociare e il terzo di Savane al volo su palla spizzata da Ballone,. Quindi diverse altre occasioni da gol, tra le quali spiccano un tiro di Goffi respinto sulla linea da un difensore e una traversa di di Origone
Formazione e voti:
Formosa 6 mai impegnato
Marocco 6.5 galoppa come un puledro sulla destra. gran passo
Schiavo 6.5 poco lavoro , attento sugli anticipi
Cugola 7 dietro è un baluardodavanti sempre pericoloso
Perin 6.5 prestazione offensiva. propone tanti buoni cross
Goffi 7 gol lampo e tante giocate di qualità, fa sempre la cosa giusta
Bonavita 7 ordinato e preciso detta i tempi della manovra
Savane 7.5 giganteggia nel mezzo. Straripante, non lo ferma nessuno
Uberti 6.5 si muove con maestria e abilità, intelligente
Pelamatti 7 sulla sinistra è una scheggia, corre e dribbla
Origone 6.5 non segna, ma tiene impegnata la retroguardia
Valtorta 7 entra benissimo in gara, gol di pregevole fattura
bene anche gli altri subentrati con particolare riferimento a Di Giuliomaria e Ballone
Alla ripresa del campionato, il 15 gennaio, derby al Vismara.
Gli esordienti (2005) vincono il loro girone, terminando da imbattuti e precedendo Pro Sesto e Alcione di 3 punti. nell'ultima giornata 3-0 in trasferta sulla Serenissima, con gol di Itraloni Zanaboni e Owosu
Vittoria nel girone anche per i pulcini a sq.1 (2006) che chiudono con 8 punti di vantaggio sulla seconda (Aldini). nell'ultima giornata un turno di riposo, Miglior nostro realizzatore Ebegbelumhen con 13 reti in 10 partite
Vittoria nel girone , ma a pari merito con la Lombardia Uno anche per la sq. 2 sempre dei pulcini anell'ultima giornata vittoria in trasferta sulla Serenissima per 10-1. Miglior marcatore dei nostri, kone, con 10 reti.
I pulcini B sq. 1 (2007) terminano invece secondi, a 3 punti dal Bresso dopo aver battuto nell'ultima gara il basiglio per 5-1
I pulcini B sq 2 vincono il loro girone a punteggio pieno (33 punti in 11 partite) chiudendo con un perentorio 12-0 contro il Villapizzone
Infine i pulcini C (2008) chiudono al secondo posto, dietro la Lombardia Uno, dopo aver sconfitto la Viscontini per 8-1
Se l'inter batte la Lazio schierando Kondo e Banega significa proprio che... la palla è rotonda
"L'Affare caldara gagliardini intanto dimostra che per ora il potere juventino in Italia non viene scalfito minimamente. Noi possiamo andare sugli scarti juventini, come Caprari e prima Manaj. Buoni giocatori, intendiamoci, ma non da top club, non prime scelte"
... il concetto è condivisibile....anche se mettere sullo stesso piano due giocatori con valutazione intorno ai 40/45 milioni con altri due con valutazione 4/5 fa un po' specie... siamo tornati al periodo pre berlusconiano, il solo capace di strappare un atalantino (donadoni) alle grinfie gobbe.... magari, ora con i soldi cinesi, Ausilio (o chi per lui...Sabatini?) imparerà a sondare il mercato europeo comunitario...
Primo tempo Inter avanti per 2-1...vantaggio non meritato,perchè l'Atalanta ha fatto la partita,pur senza avere grosse occasioni da gol.
Male Miangue,centrocampo in difficoltà, meglio nei minuti finali.
Impressione personale:Carraro compassato ,sempre passaggi facili e corti...sembra che questi centrocampisti siano il nostro marchio di fabbrica ,visto che ne abbiamo visti diversi anche nella prima squadra degli ultimi anni.
Tornando alla partita , da apprezzare la scossa che la squadra si è data negli ultimi minuti del primo tempo.Pareggio ottenuto battendo con furbizia una punizione che ha sorpreso la loro difesa; seconda rete in contropiede ,con proteste atalantine per un presunto fallo su un loro giocatore; per finire Capone andava ammonito( seconda ammonizione ) e quindi espulso per un fallo davvero brutto.
Finale 3-1...
Marco e Luciano come hanno giocato i nostri ragazzi ? Da notare che tre semifinaliste appartengono al nostro girone (Inter, Roma e Virtus Entella). Comunque minimo le Primavere di Vecchi arrivano in semifinale :).
bravi ragazzi!
ora ovviamente la solita roma in semifinale.
cmq il fatto che 3 su 4 siano del nostro girone vuol dire che, tanto per cambiare, il girone più competitivo è sempre il nostro.
...fare la partita non significa necessariamente meritare, magari gliela si lascia fare ...perché conviene
Sono appena rientrato ma devo uscire subito per andare a San Siro. Al ritorno scriverò della Primavera e domattina di Inter lazio ( se non perdiamo...)
non sono un pessimista, mi reputo, nel bene o nel male, un realista. stasera la perdiamo, se proprio va bene, finisce pari.
Riccardo...aspettiamo il resoconto di Luciano sulla Primavera...io l'ho vista a sprazzi.
Mi è piaciuto Emmers nel secondo tempo,Pinamonti sottotono,bene Bakaioko , Mattioli e Rivas.
Bella vittoria oggi, poi leggeró i vostri resoconti domani.
Stasera non sono molto fiducioso, di alcuni ormai ho perso le speranze. Però in casa, è natale e siamo qui da anni a mandarli giu amari sti bocconi. Un successo non cambia nulla, Champions impossibile, ma lo meririamo noi tifosi.
Magari segnano Kondo e Gabigol... e vinciamo 3 a 0...
Nel calcio non si può mai sapere
Il loro tridente d'attacco ci castiga quasi sistematicamente.....speriamo bene.
Certo che riuscire a far pena anche contro un difensore indecente come wallace... ce ne vuole...
Complimenti ad Icardi per l'impresa nel primo tempo.
I miei post scaramantici hanno funzionato!
a parte che già nel primo tempo era stato assolutamente uno dei più positivi, malgrado non avesse segnato (come già col sassuolo), però cmq c'ha pensato nel secondo tempo a togliere ogni dubbio con due gol, due rigori procurati (ma non dati), una traversa.
vabbuò, che gran secondo tempo, una vittoria importantissima che chiude un ciclo che poteva essere la nostra morte definitiva, ed invece ne siamo usciti in maniera eccellente (perdere a napoli ci sta). prima squadra e Primavera, dopo un periodo cosi cosi (per i grandi decisamente peggiore), ci hanno regalato una seconda parte di inizio stagione davvero ottima. continuiamo cosi, tutti.
dopo sassuolo avevo lodato D'Ambrosio, perchè se lo meritava. e anche oggi si è confermato, pure con un assist. e terza partita consecutiva senza subire gol, e nelle ultime due soffrendo anche poco. la strada sembra essere quella giusta.
D'Ambrosio è stato il migliore dei nostri, e si perchè se nel primo tempo non fa quelle due chiusure stupende subiamo goal sicuro e chissà come si mette, bene non di certo.
Banega non mi era piaciuto, poi il gran goal ed evviva, come accade spesso. Bene anche Kondo, forse alla sua miglior partita con la nostra maglia, ottimo Brozo a cucire il gioco e quello la davanti neanche lo commento.
Sembrava di rivedere Miranda e Murillo di 15 mesi fa.
Godiamocela, anche per le frivolezze di Gabriel Barbosa.
Grande partita dei ragazzi. Assolutamente d'accordo con Ivan su Banega e kondo, finalmente sicuro di se. Mi ha stupito per la tenuta. Icardi impossibile da criticare, presente tutta la partita
Secondo me un inter sufficiente. Nel primo tempo potevamo essere in svantaggio, poi errore di Marchetti su Banega e cambia la partita
...errore di Marchetti su Banega ???...un'Inter sufficiente ???...mah ,in tutta sincerità ,non comprendo questo "snobbismo".
Senz'altro non abbiamo risolto tutti i problemi ,ma finalmente ho visto giocare da squadra e non per pochi minuti.
E quasi tutti i giocatori sotto il fuoco incrociato di critica e tifosi ( mi ci metto pure io) hanno fatto bene...qualcuno anche molto bene !
Una bella vittoria, pienamente d'accordo con Ivan, specialmente riguardo Kondo, mai visto giocare così. Fabio non ti pare di essere troppo severo ? Inter appena sufficiente mi pare sminuire una buona prestazione di squadra e poi Icardi oggi più di così cosa poteva fare ( copio ed incollo quanto detto da Chris ). Peccato per la sosta e soprattutto peccato per i troppi punti persi all'inizio che rendono impossibile il terzo posto. Infine complimenti a Pioli forse con lui fin dall'inizio potevamo avere un'altra stagione. Continuiamo così, finalmente un poco di entusiasmo
....perfetto Marco !
Secondo me bisogna valutare non solo il risultato ma la prestazione.
Se guardiamo il primo tempo di Inter Lazio, vediamo un inter che ha costruito solo un tiro dai 25 metri di banega tra le braccia di marchetti, per contro la lazio ha costruito 3 grosse palle gol 2 sventate da handanovic e una respinta da d'ambrosio dopo che anderson aveva superato 4 nostri giocatori...
Fossimo stati sotto la partita sarebbe totalmente cambiata..
Passiamo inoltre in vantaggio su un tiro di banega su cui Marchetti commette un errore (è sul suo palo e ci va con la mano di richiamo molle... ma era ampiamente parabile).
Da li la partita cambia completamente.
Quindi brava l inter ad aver saputo soffrire...ok, mettiamola cosi, ma il calcio è caratterizzato da episodi, e a volte non è solo bravura un tiro che viene deviato e finisce fuori rispetto ad uno che finisce in rete.
Poi...siam tutti d'accordo che con la fortuna eravamo ampiamente in debito...quindi normale gli episodi vadano anche talvolta a nostro favore.
P.s. arbitro ieri scandaloso...
@luciano: grazie! Se scoprissi altro ti pregherei di farmelo sapere!
Posta un commento