domenica 1 gennaio 2017

192

Un augurio per me (e per i tifosi interisti): che si avverino almeno la metà di questi auspici



A chi si occupa di Inter, sui media, l'augurio di ritrovare un briciolo di dignità (con qualche eccezione, ovviamente)

A Suning l'augurio che il prossimo anno possa portare finalmente libertà di investimento per rafforzare l'Inter (e di conseguenza il loro progetto di espansione commerciale)

All'Inter l'augurio di vincere altri scudetti definiti dai disonesti “di cartone”.  Sono i più belli perché uniscono il merito sportivo alla lealtà (i più forti tra quanti hanno rispettato le regole)

Alla società Inter l'augurio di tornare ad essere uno spauracchio per tutte le rivali, in Italia e nel mondo

A Piero Ausilio l'augurio di non essere più costretto a prendere mezze figure

A Pioli l'augurio di restare all'Inter per anni: vorrebbe dire che ha fatto bene.

A Maurito l'augurio di continuare a esprimersi così sul campo. Poi può scrivere un'autobiografia al mese e la moglie-procuratore può trattare pubblicamente ogni anno un aumento di ingaggio

A Joao Mario l'augurio di diventare il leader della fase offensiva della squadra. Ne ha le qualità

A Medel l'augurio che finalmente anche i tifosi riescano a comprendere che non è un fenomeno, ma è molto utile (come hanno capito tutti quelli che l'hanno allenato)

A Brozo l'augurio di conquistare tutti con la continuità di rendimento.

Al Rano, che verosimilmente se ne andrà, l'augurio di fare bene altrove, come merita per la sua serietà e per aver sopportato le ingiurie, spesso ingiustificate, dei nostri tifosi

A Radu l’augurio di diventare forte almeno come Handa e più di Donnarumma

A Di Marco l’augurio di tornare a casa…con un ruolo importante

A Bonazzoli l’augurio di riemergere ai livelli che gli competono

Alle giovanili dell’Inter l’augurio di avere finalmente un centro degno di un grandissimo club

A Samaden l’augurio di …continuare così: successi e giovani di talento sfornati

A Casiraghi l’augurio di non essere più costretto a pescare talenti (per altro con successo) fra i dilettanti francesi spagnoli o sloveni

A Giavardi l’augurio di poter prendere tutti i ragazzini che scopre per primo (ad es. Donnarumma, Iglio, ecc.)

A Vecchi l’augurio di completare il trittico di vittorie possibili (dopo Viareggio e Coppa Italia, il C…..) prima di passare a mietere successi nel calcio professionistico

A mister Corti l’augurio di sostituire Vecchi, quando sarà il momento

A Zanchetta l’augurio di trovare il bandolo della matassa per riportare al vertice un gruppo fortissimo

A tutti i ragazzi delle giovanili l’augurio di dare tutto per migliorare e andare oltre i rispettivi limiti teorici

A Pinamonti l’augurio di essere dall’estate (o anche prima?) uno dei 18-20 titolari reali

A Zinho l’augurio di essere inserito stabilmente nella rosa della prima squadra.

A Mattioli l’augurio di continuare a entusiasmarmi come contro l’Atalanta

A Cagnano l’augurio che a gennaio…Senna vada in prestito

A Bakayoko l’augurio di far meglio di Biabiany, in carriera

A Zonta l’augurio di alzare da capitano un’altra coppa nerazzurra

A Emmers l’augurio di giocare sempre come nel secondo tempo contro l’Atalanta

A Mangano, Zappa, Valietti, Sala Celeghin Rover, Russo Belkheir l’augurio di diventare colonne vittoriose della prossima Primavera

A Tommy Spaviero l’augurio di giocare, da gennaio, 25-30 partite consecutive, per chiarire a se stesso e a tutti quali siano i suoi limiti reali, al netto della sfortuna

Agli U17 l’augurio che almeno otto di loro passino nella prossima stagione direttamente in Primavera

A Gossò l’augurio di tornare più forte di prima, sempre imprendibile sul campo, ma anche temprato caratterialmente

A Merola, Bettella Visconti l’augurio di avvicinarsi a grandi passi alla prima squadra

A Vergani l’augurio di continuare a dimostrarsi più forte di … Pellegri

A Colombini l’augurio di arrivare, col tempo, dove io penso ma non dico

A Squizzato, Sakho Mangiarotti Emeric l’augurio di continuare a bruciare le tappe

A Pozzer, Ntube, Duse l’augurio di meritarsi un posto stabile nelle selezioni nazionali

A tutti i 2002 l’augurio di vincere il titolo: sono i più forti e hanno un allenatore che sa come fare a vincere

In particolare ai 2002 che considero i miei 4 moschettieri (Sangalli Goffi Esposito Verzeni) l’augurio di completarsi atleticamente in modo da far rifulgere sempre più le loro qualità tecniche

A Filippo Stankovic l’augurio di mettere in fretta qualche centimetro. Non gli manca altro

A Pirola Boscolo Essan Barazzetta, l’augurio di continuare a trascinare la squadra

A Tordo l’augurio di imporsi alla grande in categoria. Abbiamo tanti attaccanti bravi, ma la squadra ha bisogno dei suoi gol

Ai 2003 l’augurio di riprendersi, magari con qualche innesto invernale di spessore. Comunque i giocatori con buone potenzialità, magari non immediate, non mancano
Tra i 2004 un augurio particolare a Dennis Curatolo, perché ritorni presto e più forte di prima. I suoi gol ci sono mancati.

Fra i 2004 i talenti non mancano davvero: a loro l’augurio che possano con la crescita completare le loro qualità

Tra quelli già formati fisicamente (Cugola, capitan Bonavita, Abi, Lamine, ecc) l’augurio è che proseguano sulla strada intrapresa affinando sempre più le doti tecniche.

Per i 2005 un solo augurio: che continuino ad essere anche per la seconda parte della stagione e per il prossimo anno calcistico, la nostra squadra giovanile che mi diverto di più  a tifare. Tra di loro potrebbero davvero celarsi diversi campioncini in erba.

Luciano Da Vite



Foto: Inter.it

192 commenti:

Unknown ha detto...

Mi unisco a questo simpatico elenco di auguri...aggiungendo anche quelli per te Luciano ed i tuoi cari ,con la speranza che si riesca anche a trovare il modo di continuare a "far vivere" questa bella comunità nerazzurra.
Buon anno a tutti gli amici del blog !

Daniele ha detto...

A quanto pare la dirigenza mi ha ascoltato e sta puntando con decisione su Gagliardini.....non per niente i ladri si stanno intromettendo in tutte le altre nostre trattative! Cosa pagherei per iniziare il nuovo anno sbattendo in faccia ai ladri questo colpo di mercato!!

Massimo Mirci ha detto...

Grazie Luciano per questo bellissimo post di auguri che ci fa sognare ad occhi aperti!

Detto ciò, andrò contro corrente, ma io Gagliardini non lo vorrei...
E nemmeno Verratti in estate...
Se davvero si potrà avere un budget "all PSG" io andrei a prendere Naingolan immediatamente...

Matteo ha detto...

A me andrebbe bene Gagliardini,e mi riprenderei se potessi anche Benassi. Oddio gusti personali ma quello che mi piaceva di più del centrocampo dell'Atalanta era Kurtic.

LOTHAR10 ha detto...

Mi unisco ai buoni propositi del mitico Luciano.
Spero che il 2017 ci porti finalmente stabilità chiarezza e che si possano colmare le lacune che questa rosa ha.

Ivan.fab ha detto...

Ripeto, Gagliardini oltre il valore in se del ragazzo è un'operazione molto importante per tutta una serie di motivi.

Vogliamo essere appetibili ai migliori italiani? Vogliamo sgomberare questa sensazione generale che scelga sempre per prima la Juve?

Il momento è adesso.

Unknown ha detto...

Un augurio di buon anno a tutti i tifosi interisti, soprattutto a quelli che frequentano questo blog.
La notizia di Gagliardini invece mi riempie di speranza per il futuro. Poi vedremo se questi 25 -27 milioni saranno stati ben spesi Ma per il momento va molto bene così.

Unknown ha detto...

Anche per me Najngolan sarebbe un acquisto eccellente.

djorkaeff ha detto...

Sarei molto contento di Gagliardini...mi sembra un giocatore fisicamente dominante e che gioca con grande intelligenza. L'unico dubbio è se come ruolo ci serva magari altro.
Per me più che di Nainggolan, che è molto forte, avremmo bisogno di giocatori che fanno la differenza in attacco, perché il problema più grande nostro in questi due anni è stato che segna quasi esclusivamente Icardi.

Unknown ha detto...

Se non sbaglio sono stato il primo a parlare di gagliardini dopo averlo visto contro l atalanta... mi merito un premio.
Se è prestito con diritto di riscatto è un ottima operazione... ci diamo il tempo di vederlo da vicino.

Unknown ha detto...

Contro la Roma..

Seu Jorge ha detto...

vabbè Fabio, per una volta che ne prendi una :)

Io invece ammetto di non conoscerlo per nulla, è in grado di giocare a due in mezzo? fa fase difensiva bene?

Credo che Badelj, se avessimo avuto rapporti normali con i della valle, sarebbe stato un affare meno rischioso (emeno caro, con Jovetic in cambio), ma ben vengano investimenti sui giovani, se sarà Gagliardini

Boh...

sergio ha detto...

Personalmente ho ancora dubbi sul fatto che anticipiamo ladroni sul giocatore. Vedremo

Unknown ha detto...

Innanzitutto auguri a tutti di buon anno.

Ormai caro sergio, che ti dirò mi risulti anche simpatico oltre a capirne di calcio, devi abituarti al fatto che se entrano gruppi con soldi l'egemonia nel mercato italiano dei giovani da parte vostra potrebbe cambiare.

Gagliardini per me è un enigma. Ha qualità da top player ma mostrate per un lasso di tempo troppo ristretto per un'investimento del genere.
Però sono d'accordo che se queste qualità venissero confermato per l'intero girone di ritorno c'è il rischio di aprire un'asta selvaggia con le big non solo italiane, e allora forse 25-27 milioni potrebbero non bastare.. (chi si ricorda di Sanchez trattato qualche gennaio fa che poi si mise a segnare a raffica per andare al Barca a fine stagione??)

A Cesena, in B a 19 anni, fece un ritorno splendido all'esordio tra i pro(con chiamata di Prandelli per lo stage con la nazionale A), per poi perdersi nei due anni successivi tra presiti senza grandi esiti.

A me ricorda un pò Marchisio e un pò Motta. Lo vedo come centrale di un centrocampo a tre oppure come "ancora" di un centrocampo a due con uno come Brozovic o Joao Mario accanto.
Alto 1,88, buona resistenza, ottima tecnica e difesa della palla, non esplosivo ma con lunghe leve che gli permettono recuperi in scivolata spettacolari.
Il potenziale è alto, dipende tanto dalla testa che ha, sembra uno un pò umorale e si sa che all'Inter la situazione non sempre è rosea per caratteri non forti.

Se veramente lo compriamo io sarei molto felice, dopo il campo ci darà il suo responso.

luciano ha detto...

Se davvero arriva, sono molto contento. certo, chiunque arrivi, c'è sempre uno migliore, ma non si può essere incontentabili.
D'accordo con l'analisi di cap. cambiasso, anche a me ricorda un po' Marchisio. Però io al momento sono un po' scettico sul suo utilizzo in un centrocampo a due, con a fianco uno tecnico come Brozo o JM. Lo vedrei meglio come mezz'ala in un centrocampo a tre, insieme a Brozo e a un incontrista centrale, con Jm davanti alla linea a 3

Ivan.fab ha detto...

Certo con Gagliardini, brozo, JoaoMario, Perisic e Candreva no hai fabbri in campo ma una squadra da corsa pura. Ma occhhio perché a sto giro la Juve non lo accetta lo smacco.

sergio ha detto...

Ti ringrazio per la simpatia capt cambiasso, a parte il fatto che sei forse l'unico a considerarmi ancora tifoso di quelli li 😂😂. Al momento secondo me gagliardini non è forte in interdizione come Marchisio ne altrettanto bravo negli inserimenti, ma in questo secondo aspetto ha margini di crescita. È strutturalmente meno dinamico, con meno intensità rispetto a Marchisio ma più potente e secondo me vede il gioco meglio. Io credo che in un centrocampo a due al momento farebbe fatica e sono d'accordo con Luciano. Avrebbe bisogno di un medel a fianco.

sergio ha detto...

Si Ivan il timore ce l'ho anche io, considerando che gli ovini hanno già l'accordo con il giocatore e il procuratore. Vincere però significherebbe davvero cambiare le cose, non vincere invece vorrebbe dire che gli anni 90 e i primi del 2000 sono dietro l'angolo. Comprare solo i talenti europei per sopperire l'"embargo" degli italiani non basterebbe per tornare a vincere, secondo me. Bisogna andare sui 19-20-21 enni forti del nostro paese, che a lungo andare resisterebbero anche alle avances estere e della Cina.

luciano ha detto...

ha ragione anche Sergio: marchisio, OGGI ha più intensità. Ma quando aveva l'età di gagliardini la juve stava per cederlo.

Sulla questione italiani/stranieri: all'estero ci sono molti giocatori più forti che in Italia. Ciò detto se davvero la juve lo vuole (come mai non ho ha preso insieme a Caldara?) vincere lo scontro sarebbe un messaggio a tutti i servi del calcio italiano: la ju ve non è più il capo unico da celebrare. tecnicamente, la cosa invece per me avrebbe minor impatto.
Ma la juve potrebbe cercare solo di farci spendere si più

Unknown ha detto...

Mi dicono che il ragazzo sia tifoso dell'Atalanta ma sia il padre che il fratello maggiore sono grandi tifosi dell'Inter.
Chiaro che la fede non conta dinanzi ad un progetto tecnico ed ai soldi, però magari indirizza..

Secondo me gli mancano gli inserimenti offensivi e il controllo palla "nel traffico" per essere una grande mezzala, penso che anche nelle idee di Pioli ci sia il ruolo di centrale nei tre o nei due con arretramento di Medel a fare da partnet di Miranda.

E per il caro sergio, che oramai non mi crea più fastidio nel suo essere juventino sotto mentite spoglie, ti cito dei fatti:
Nei tuoi messaggi la metà delle volte citi la juve o suoi giocatori(addirittura arrivando a incensare Sturaro e Rugani..), ma non parli praticamente mai di giocatori di Milan, Napoli e Roma.
Curioso no? :)

Unknown ha detto...

Un pò di perle di sergio di dicembre con la chicca finale, la citazione di Lippi:

" Stasera due giocatori dei ladroni indispensabili per noi: il tanto acclamato rugani e sturaro. " 17/12
"Comunqueavremmo bisogno della cattiveria agonistica e della potenza di sturaro e dell'efficacia in marcatura di rugani" 18/12
"Due cose da spasso: 1) che i ladroncini kean e caligara sono i più forti duemila di Italia (sul primo potrebbe essere ma gli elogi si sprecano)" 14/12
"Poi leggi commenti in appendice che beatifica i ladroni per essersi portati più avanti degli altri anche con i 2000. Siamo al punto in cui il 99% delle notizie sono invenzioni disoneste " 14/12
"Se restiamo con Ausilio, ho paura che i Caldara e i gagliardini di turno andranno per sempre alla rubens, se penso alle condizioni di acquisto di Caprari mi viene il voltastomaco" 19/12
"mi riferisco al fatto, ammesso dallo stesso giocatore, che ci siamo fondati su di lui appena i ladroni lo hanno scartato...A prezzo stracciato inoltre.... " 19/12
"Di fatto, nonostante suning, con l'acquisto dei ladroni di caldara, orsolini (via Atalanta) e gagliardini (se offre garanzie come caldara è ovvio che sia loro) si comprende che le cose non cambieranno. In questo modo pagheremo i Joao Mario tre volte il loro valore" 31/12
"Questo Orsolini è proprio forte. E non da oggi. Bisognerebbe soffiarlo ai ladroni, è il giovane più in gamba in b secondo me oltre a verde " 10/12
"Mi auguro sinceramente che dalla prossima estate i Pjaca e i rugani emergenti siano alla nostra portata." 10/12
"Inutile illudersi. Il potere politico economico sui migliori italiani lo avranno sempre loro, e in seconda battuta i compagni antichi di merende" 8/12
"Mi dispiace citare un Rubens nell'anima ma qui è proprio il caso di dirlo: "se fossi il presidente della squadra di calcio, prenderei i giocatori uno ad uno li appenderei al muro e gli darei un calcio..." 24/11

Coraggio caro sergio, anche se ammetti di essere juventino ti vogliamo bene lo stesso! :)

luciano ha detto...


be' dai, se Sergio si diverte e asaltare juventini in fondo non fa del male a nessuno. Anzi, quando esalta Sturaro francamente diverte

sergio ha detto...

Guarda come ti ho già detto in passato, puoi osservare il mio profilo Facebook Sergio Fiorillo per scoprire due cose: 1) il mio interismo acclarato 2) la mia simpatia (da sempre) per il Toro, squadra di una città a cui sono legatissimo per motivi personale (scrivo, da interista, nel blog di mondo toro). Detto ciò devo darti ragione su due cose: in primis sono un estimatore di stufato, non tanto per le sue poco più che sufficienti qualità tecniche, ma per l'intensità e la cattiveria fenomenale che mette e di cui sono certo abbiamo bisogno. In secundis per me Rugani è un difensore completo che ha tutto per essere il più forte al mondo fra qualche anno: Bonucci alla sua età era molto più mediocre in marcatura. Tra l'altro ho scritto che estimo anche Romagnoli Strootman e nainggolan, ma vedo che hai rimosso ahahah. La seconda cosa si cui ti do ragione è la mia ossessione per la rubens: provo un piacere feroce persino quando perde la loro primavera e li seguo perché provo una gratificazione immensa quando perdono, in ogni competizione. E devo dire che è una brutta ossessione, perché se perde l'inter la loro sconfitta o pareggio la vivo con troppa intensità: da ragazzino ricordo purtroppo come gioivo quando ad esempio baresi azzoppava Casiraghi in coppa Italia nel lontano 1992...diciamo che è un ossessione un po superstiziosa: "inneggiarli" tecnicamente, oltre a essere spesso obiettivo è un modo scaramantico per richiamare qualche sfortuna o passaggio a vuoto. Ma, e qui chiudo una volta per tutte, sfido che qui in blog ci sia qualcuno più antirubens di me, e per una semplice ragione: più o meno tutti voi mi pare viviate questa rivalità e desiderio di rivalsa in modo più sano del sottoscritto. L'apice di tutto è che ormai mi auguro con lo stesso desiderio la sconfitta della nazionale ad ogni partita....Non procedo ulteriormente, anche perché ammetto apertamente che avrei bisogno dì seguire solo l'inter fregandomene altamente degli arroganti superbi dal collo lungo dei vinovesi.

sergio ha detto...

Ovviamente sturaro e non stufato ahahah

sergio ha detto...

Ah,per concludere, per motivi personali e familiari sono circondato da tifosi del Napoli e del Torino e inoltro a te lo stesso invito che rivolgo agli amici torinisti: a Napoli (dove mi trovo spesso) si trova, al centro direzionale, un bar meraviglioso dove prendere un caffè eccezionale: il bar si chiama "Juve merda"😂. Dovessi mai passare da Napoli passaci, è un posto dove la creatività antirubens raggiunge livelli inspiegabili 😂😂. Su Google e facebook ne trovi notizie e ubicazione. Più motivazioni di queste virtualmente, non riesco a dartele. Per il resto, appena sarò a Milano, se vivi li, un caffè te lo offro volentieri ☺

carlo ha detto...

Secondo voi, con l.arrivo di Gagliardini, quale giocatore verrà ceduto? Essendo una mezza ala, uno tra kondo, Brozovic e Banega?

Marin ha detto...

Cazzo, lo avete descritto come un Kondogbia bianco. Un po di paura ce l'ho, sinceramente. Speriamo sia più svelto sia di piede che di testa.

Marin ha detto...

Se arriva, è chiaro che arriva come un uomo di fatica, un centrocampista di corsa e fisico dai piedi non disprezzabili. Dovrebbere poter coprire una vasta porzione di campo e fare un gran pressing, si dice.

luciano ha detto...

Spero non Brozo

luciano ha detto...

Anzi, Gnokouri, in prestito, oltre a Melo.
Così avremmo per 3-4 ruoli: 4 centrocampisti tra centrali e mezze ali (Medel Kondo brozo gagliardini) con Medel che potebbe arretrare in difesa) e due trequartisti o vertici alti del rombo (JM e Banega).
Una batteria interessante, che, considerando le due ali, potrebbe consentire variazioni di modulo importanti

Ivan.fab ha detto...

Gagliardini sta giocando centrocampista centrale nel 3-4-2-1 a fianco di Kessie o Freuler. Parte da riserva poi Gasperini gli consegna in mano le chiavi del suo centrocampo e non esce più, tanto che ad Empoli dalla panchina parte Kessie, non so perché venga descritto come mezzala e magari di base lo è, resto ragionevolmente convinto che noi si stia comprando quello visto negli ultimi 2 mesi.



Riccardo Anelli ha detto...

Luciano come interpretare la tua dimenticanza di Banega nell'elenco dei centrocampisti ? A livello inconscio lo considri già venduto ? :).

Riccardo Anelli ha detto...

Leggo che sembrerebbe fatta per Gagliardini...forse i tempi stanno veramente cambiando !

luciano ha detto...

Non ho dimenticato Banega, infatti lo cito tra i trequartisti o come vertice alto del rombo. Non lo considero un centrocampista

Chris ha detto...

io ripeto quello che avevo già detto. considerando il prezzo elevato (direi palesemente super valutato rispetto a quanto fatto fin qui in carriera), il ruolo e soprattutto il nostro momento storico (dove abbiamo bisogno di gente pronta per ridurre la distanza rispetto a juve, roma e napoli), l'operazione Gagliardini non mi fa impazzire. Spero però che Ausilio vinca la sua scommessa, sicuramente la più grande della sua carriera, fin qui.

sergio ha detto...

Al di la dell'utilità immediata, che a dire il vero, considerando l'assortimento del nostro centrocampo, non convince neppure me, l'operazione è politicamente troppo importante: stravolgere gli equilibri attuali vuol dire far frenare la terra sotto i piedi al don rodrigo di turno e aprire una corsia preferenziale con squadre da tempo suddite. Potendo ricomprare i giovani potrebbe essere possibile sfruttare società come l'Atalanta per far crescere il nostro vivaio. Speriamo solamente che la federazione corrotta non si organizzi per fermare gli investitori stranieri: dalla fattoria di animali in cui ci troviamo ci sono porci di tutti i tipi

sergio ha detto...

http://www.fcinter1908.it/primo-piano/reja-gagliardini-grande-giocatore-mi-ricorda-dino-baggio-in-nazionale/

luciano ha detto...

Dino baggio non era un grande giocatore

carlo ha detto...

mamma mia, Dino Baggio...lo avevo rimosso!
che brutti ricordi.
uno dei simboli di come funzionavano le cose in moggiopoli.

sergio ha detto...

Senza ombra di dubbio non lo era. Ma le opinioni tecniche interessano. È interessante anche l'articolo di favini su gagliardini

sergio ha detto...

http://www.fcinter1908.it/ultimora/favini-scout-atalanta-ecco-il-ruolo-di-gagliardini-spero-le-voci-non-gli-diano-alla-testa/

sergio ha detto...

http://www.fcinter1908.it/social/inter-raiola-racconta-il-gioiello-merola-un-po-montella-e-di-natale-e-sempre/

Riccardo Anelli ha detto...

Scusa Luciano mi ero perso la parte relativa a Banega.
Al terzo Memorial Halima Haider ieri l'Inter ha battuto il Deportivo La Coruna 2 a 1
Marcatori: Fusto (I) e Ballabio (rig.).
Oggi alle 19.30 partita contro il Margine Coperta.

Riccardo Anelli ha detto...

Marotta riguardo Gagliardini: " Nessuna beffa o sorprasso, la Juve non lo ha mai trattato"....solo per questo valeva la pena comprarlo :)

sergio ha detto...

Questo vuol dire che ci siamo....ovviamente Marotta deve salvare la faccia 😂😂

ZiemeluBarri ha detto...

Da quello posso vedere al Memorial Haider ci sono 3 prestiti: Gerardi e Paccagnan rispettivamente portiere e attaccante della Liventina e Moracchiato del Cittadella ex-Padova.

luciano ha detto...

datemi del pazzo, ma a me un po' spiace che melo se ne sia andato. In rosa come alternativa estrema ci stava

Riccardo Anelli ha detto...

Vittoria per 7 a 0 con il Margine Coperta
( 2 Palagnan ,Zalli ,Butti ,Patrignani ,Ballabio e Fusto )

Unknown ha detto...

A Bonan (Sky) scherzando,ma non troppo,premeva ribadire che l'Inter aveva perso...ed intanto icardi sollevava il trofeo ( per quel nulla che conta eh...).

Riccardo Anelli ha detto...

Caro Marco dovranno abituarsi ad ben maggiori rosicature...intanto primo titulo 2017....:)

Unknown ha detto...

Rimango dell idea che Ranocchia non debba più indossare la nostra maglia.
Sarà per sua incapacità (oggi si è dimostrato non competitivo contro una c spagnola..) sarà perché quel bravo ragazzo porta con se una sfiga incredibile, ma in un modo o nell'altro con lui in campo non vinciamo MAI.
Lo dico da mesi...ed ogni volta che gioca ne da la riprova.

luciano ha detto...

Il Napoli ha preso Zerbin, un nostro ex attaccante, anno '99 che sta facendo piuttosto bene nei dilettanti. Era stato sicuramente trattato da juve e Inter, come avevo anticipato almeno un mede fa, prima che lo ricordasse una trasmissione tv

Unknown ha detto...

Io banega...non lo cederei...

Unknown ha detto...

Mahh...certo Banega è un giocatore intrigante,però se arrivasse una grossa offerta io lo lascerei anche andare e prenderei un difensore di fascia e Lucas Leiva ( se prestito senza obr )

luciano ha detto...

L'esistenza di questo blog si giustifica anche perché non concede spazio a interventi come quello che citerò, letto su twitter:

" Chi difende Ausilio o è un minorato mentale (come lui) o è in malafede. Fuori dall'Inter questo pezzo di merda".

Altrove profonde elaborazioni di filosofia calcistica di questo tipo sono, se non la norma, frequentissime

Quando con Goethe (modestamente) dico che si può discutere solo tra due che la pensano allo stesso modo, intendo proprio questo. uno può dire tenuto conto delle difficoltàmi pare che tutto sommato Ausilio ha fatto abbastanza bene. certo, ora che sembrano esserci i soldi dovrà dimostrare di saper spenderli al meglio.

Un altro: pur tenendo conto delle difficoltà, mi pare che Ausilio avrebbe potuto far meglio,sbagliare qualche acquisto in meno. Preferirei un direttore più esperto di mercato a grandi livelli.

Tra gli ultimi due c'è una base comune e ci può essere discussione. Con il primo, no


luciano ha detto...

Ad ogni modo la partita di ieri mi ha reso molto inquieto in relazione al prossimo match di udine.
D'accordo, non si è mai vista la squadra titolare; d'accordo erano amichevoli, d'accordo forse c'erano carichi di lavoro importanti
però giocavamo contro squadre di C spagnola, abbiamo creato pochissimo davanti confermando la nostra difficoltà ad attaccare difese chiuse e ci siamo fatti sorprendere troppo spesso, dai loro contrattacchi, con posizionamenti sbagliati e disattenzioni ricorrenti.
Il problema resta quello del centro campo in senso lato (tutti esclusi i due centrali difensivi e in parte Icardi): o riesce a fare intensità a rendere la squadra corta e simile a un blocco omogeneo per tutta la partita, o siamo destinati a soffrire moltissimo

carlo ha detto...

Il buon Adami sostiene che il Regista non è un ruolo, ma è un compito (mondofutbol). Beh, allora abbiamo tre potenziali registi che possono passarmi il compito durante la partita, a seconda delle sitiazioni: Brozovic, Gagliardini e Joao Mario.

Certo, arrivasse verratti in estate avremmo la certezza.

carlo ha detto...

Adani.
Passarsi il compito.

(Correzioni )

Ivan.fab ha detto...

Io non mi inquiterei, o meglio, di base evito a priori di illudermi su questo gruppo di giocatori che sin troppe volte al momento topico ha fallito. Paetendo da questo concetto base secondo me è giusto dare peso zero ad un torneo senza senso, con formazioni sperimentali e ingolfate da elementi poco utilizzati o in uscita. Si poteva e doveva fare una figura migliore, certo.

Tornando al mercato tanta gente in uscita. Melo sicuro, Jojo quasi. E poi forse un terzino fra Miangue e Santon, Yao, Gnoukoury, finanche Palacio.

luciano ha detto...

memorial halima: disastro Inter. lazio in semifinale

Riccardo Anelli ha detto...

Scusa Luciano ma ho letto che abbiamo vinto 2 a 0 con la Lazio, doppietta di Ballabio.
Quindi dovremmo esserenoi in semifinale.

luciano ha detto...

Bah, sarei davvero contento, devo aver trovato un risultato farlocco. Se è così contetissimo per ballabio, un mio pallino dalla prima volta che l'ho visto, in un'amichevole

luciano ha detto...


Zerbin, attaccante '99 ex Inter al napoli con contratto quinquennale ma da subito in prestito al carpi con obbligo di 5 presenze in B

Riccardo Anelli ha detto...

Domani semifinale coll'Empoli. Altra semifinale juve-Napoli.

Matteo ha detto...

Luciano, se non ricordo male Zerbin era un po' chiuso in attacco già con gli esordienti, mi ricordo un torneo importante fatto in Spagna dove i nostri arrivarono in finale(non mi ricordo se vinsero, è lo stesso torneo che per qualche anno vide spadroneggiare l'Anspire, se si scrive così)e vedendoli giocare rimasi favorevolmente impressionato da Sala, Russo, Valietti e Pinamonti, 3 su 4 di queste sono arrivati in Primavera, secondo me è già un buon risultato.
Riguardo a Sala, cosa ti aspetti da lui in futuro? tecnicamente è favoloso, dovrebbe metter su un pò di "spalle" per riuscire a fare bene il passo che ha fatto Di Marco?

luciano ha detto...

Alessio Zerbin, sette anni di settore giovanile all'Iter, ai tempi era un bel giocatorino, dotato di brio, agilità, buon fiuto del gol e tecnica più che discreta. Era piccolino e un po' chiuso dai nostri grandi attaccanti e centrocampisti offensivi, come tu ricordi. Fu ceduto, se non sbaglio al Novara, città da cui proviene. Poi io non ne ho saputo più nulla sino a qualche mese fa quando mi è giunta notizia del fatto che si stava imponendo nel Gozzano in serie D. nelle prime 10 da titolare ha segnato 5 gol, di cui alcuni pregevolissimi, suscitando l'interesse in primis della Juve. Anche l'Inter a quel punto si è interessata di nuovo a lui, perché io stesso ho visto il presidente del Gozzano a Interello. Poi sono intervenuti genoa e soprattutto napoli, dove Giuntoli sta lavorando molto bene e costruendo dal nulla un settore giovanile importante.
L'ha spuntata il napoli credo per le prospettive offerte al giocatore. A milano o alla Juve la prospettiva sarebbe stata di giocare in primavera. Il napoli gli ha fatto un contratto importante, soprattutto per la durata che dimostra la fiducia riposta in lui e gli ha dato garanzie che andando a Carpi registrerà almeno 5 presenze in B Poi gli ha promesso che da luglio sarà aggregato alla prima squadra degli azzurri.
naturalmente queste promesse si avvereranno se lui saprà meritarsele.
Non ho visto di persona le sue prestazioni attuali ma mi hanno detto che ha messo cm e chili: oggi dovrebbe essere attorno al metro e novanta.

sergio ha detto...

Giuntoli è molto bravo deciso e ha costruito rapporti di collaborazione importanti in poco tempo con Atalanta Udinese ed Empoli. Mi sembra che ciò si esprimerà anche con i giocatori del vivaio, inoltre i giocatori chiave già in prestito giocano tutti in b e in lega pro e non è un caso. Come ho già detto vorrei lui come d.s da subito

luciano ha detto...

matteo, secondo me confondi un po' i ricordi. nulla di male, capita anche a me che di partite dei '99 da esordienti e giovanissimi ne ho viste mille.
Per esempio, non lo avrei mai detto, andando a mente, ma ho verificato che Sala e Russo spesso nelle partite decisive non partivano titolari, non per questioni tecniche ma di peso atletico. la differenza allora insieme a Pina (quando c'era) e a Yeboa la faceva soprattutto Spaviero. Lo stesso valie era forte ma si divideva il posto con il più pronto Piras.
deco dire che anch'io quando torno indietro con la memoria vengo tratto in inganno dalle valutazioni successive. Con Pina al Chievo, avevo in squadra 4 pupilli (Valie Sala Russo Tommy) e oggi mi sembra impossibile che anche uno solo di questi non fosse allora imprescindibile. Tra l'altro, se non ricordo male Sala lottava per il posto con Di jeno, che pure mi piaceva molto.
A parte queste precisazioni, Sala per me può diventare un top player o, indifferentemente, un giocatore da lega Pro massimo.
Per la combinazione, tecnica, tempi, intelligenza calcistica è l'esterno sinistro più forte che io abbia visto giocare nelle nostre giovanili (e non solo). Ha anche corsa, in categoria, ma per giocare tra i grandi bisogna avere corsa + potenza.
Lui al momento non le ha e l'incognita è se riuscirà a incrementare notevolmente questo aspetto.
Ricordo che nel suo ruolo in A giocano, almeno a sprazzi Senna e Di marco, che hanno una potenza strabiliante e una tecnica buona, ma certamente inferiore a quella di marchino

Riccardo Anelli ha detto...

Purtroppo eliminati ai rigori dall'Empoli al Memorial Halima Haider.

carlo ha detto...

Mi diverte molto la gazzarre nei media sulla cifra che spenderebbe l'Inter per Gagliardini, quando la vera domanda dovrebbe essere: "Per quale motivo l'inter è costretta a iper-valutare un giocatore italiano per riuscire ad acquistarlo, mentre altre società li ottengono con sconti e dilazioni?".

Matteo ha detto...

I giornalisti possono pure dire quello che vogliono e rosicare abbondantemente, il messaggio importante per noi interisti è che i nuovi proprietari vogliano veramente far diventare grande questa squadra nel modo più sicuro possibile, comprando gente forte spendendo tanto. Che poi sinceramente non vedo nemmeno la necessità di spendere 200 milioni per far forte questa squadra, secondo me ne bastano una ottantina, due acquisti in difesa(terzino e centrale), un centrocampista ed un attaccante.

luciano ha detto...

Strepitoso Gossò (2 gol e tante giocate in un solo tempo disputato) nell'amichevole tra U17 di Inter e Albinoleffe (4-1)

Unknown ha detto...

Segnalo un video con spezzoni di giocate delle poche partite giocate da Gagliardini in questa prima parte di stagione:

https://www.youtube.com/watch?v=G1n4iW_VOvc&t=470s

Mi sono rivisto alcune partite del ragazzo e secondo me è un grande rischio su un ragazzo non giovanissimo ma con grande potenziale fisico e tecnico.
E forse ha ragione chi sosteneva che adesso è più mezzala che vertice basso, gli piace lanciarsi negli spazi ed ha una buona falcata, pur concedendo qualcosa nei primi metri.
Pur essendo filiforme sembra possedere forza nelle gambe e salta molto bene di testa.

Insomma.. Preferisco rischiare su Gagliardini che prendermi i Lucas Leiva o Luis Gustavo nella parte finale della loro carriera.

flavor14 ha detto...

Vai Gosso' ... ma è il fratello di Gnoukouri? Come mai ha un appellativo diverso ? Non mi intendo molto di onomastica ivoriano, sorry. Ho saputo che il 5 febbraio gli under 17 ( i nati nel 2001, giusto ?) giocheranno con troppo il Vicenza nel campo del mio quartiere. Vi aggiornerò in diretta e se qualcuno sarà in zona, parliamo e

flavor14 ha detto...

Contro non con troppo.....

sergio ha detto...

Luciano, secondo te chi ha deluso maggiormente rispetto alle aspettative, tra belloni e terrani?

luciano ha detto...

Amichevole: Inter Albinoleffe 4-1 (Visconti Adorante Gossò 2)

Piacevole partita di allenamento in vista della trasferta di domenica a Chievo, quando i ragazzi di Zanchetta saranno chiamati a "vendicare" la sconfitta casalinga subita all'andata (in pratica la partita sulla carta non difficile che ci ha condannati ad inseguire)
Il mister schiera nei due tempi quasi tutti gli elementi a disposizione, alternandoli in modo da avere due squadre abbastanza equilibrate. nessuna parata per i nostri portieri, di fatto l'Albinoleffe si è reso pericoloso solo con il gol che ha sancito il provvisorio vantaggio bergamasco.
Poi pareggia Visconti al termine di una bella azione sulla fascia sinistra.
in questa prima fase si segnalano le prestazioni di Merola, sempre pericolosissimo, Corrado, bettella e Patacchini. bene anche a mio parere El kassah. Visconti merita una segnalazione particolare, non solo per il gol, ma perché sta diventando un giocatore davvero completo: irresistibile nello spunto, fa tutto il campo, recuperando in difesa. Mi ha ricordato in piccolo Eto'o dell'anno di triplete.
Nel secondo tempo il npstro gioco sale molto di tono e diviene davvero piacevolissimo. le giocate si susseguono, a le occasioi pure. Demirovic è sfortunato in un paio di spunti importanti, poi è Adorante a prodursi in una persussione bellissima, prima di farsi trovare pronto per la deviazione che ci procura il vantaggio.
Continua la sarabanda interista con il binario di destra (Grassini Gosso) assolutamente incontenibile. I due dispongono a loro piacimento della difesa bergamasca finché Grassini servito da Gossò che lui stesso aveva lanciato, viene falciato in area,. Rigore e realizzazione di Gossò, perfetta.
grassini è davvero imprendibile e proprio per questo non finirà la partita, colpito durissimo alla caviglia dall'avversario superato per l'ennesima volta. Speriamo che non si tratti di nulla di serio.
Gossò con un'azione personale (doppio dribbling sulla sinistra e incredibile bolide incrociato nel sette opposto) porta a 4 le nostre reti.
Continuiamo a costruire ottime azioni e si mettono in evidenza anche Gavioli, Esposito, Lunghi. Rispetto ad altre occasioni mi è piaciuto abbastanza anche Soares.
Ora bisognera confermare la buona condizione contro una squadra sicuramente più forte e soprattutto scorbutica come è il Chievo.

A margine del match due notizie.

nell'ultima amichevole prima di Natale, il nostro portiere Luca Tamma ("l'uomo tranquillo") si è fratturato il perone. A lui gli auguri di tutto il blog per una pronta ripresa.

Ho conosciuto un possibile nuovo arrivo, sempre del 2000 che ha assistito alla partita dalla tribuna, si tratta di un difensore belga, ben strutturato fisicamente.
Non so se sia stato preso o sia in prova, ma credo valga la prima ipotesi

Unknown ha detto...

Anche io oggi ho approfittato per veder un paio di partite di Gagliardini che non avevo visto. Dopo la straordinaria impressione data contro la roma, contro il napoli è stato anonimo. Con il milan buona partita.
Direi che è molto attento tatticamente agli spazi e agli avversari liberi vicino e dietro di lui. Da quel punto di vista potrebbe essere un centrocampista posizionale, ma ha il difetto di una falcata lunga e di poca velocità nel breve, essendo però ottimo nei recuperi in scivolata.
Ha una buona tecnica e visione di gioco e doti aerobiche notevoli.
Sinceramente non penso valga 30mln, e ad oggi non scommetterei su di lui come carriera di altissimo livello.
Può ricordare il primo montolivo con piu cattiveria.

luciano ha detto...

Flavor, gli U17 sono i 2000.
Sergio: difficile dirlo. Io non parlerei di delusione, per nessuno dei due. Giò ha avuto dei problemi che ne hanno frenato l'ascesa, ma ora sta facendo bene e se continuerà così è possibile un passaggio in serie B. Bello è un giocatore di qualità che forse deve ancora completare la crescita muscolare. Entrambi in questa fprima fase di post Inter hanno reso come ci si poteva aspettare. adesso si dovranno valutare gli auspicabili miglioramenti

Unknown ha detto...

Una provocazione...con quei 30mln... non potevamo prendere Tielemans?
Chi ritenete sia meglio?

flavor14 ha detto...

Giusto, sono gli under 16. Si tratta di una bella squadra, Luciano ?

flavor14 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
luciano ha detto...

Meglio Tielemans per me. non so se costasse quanto gagliardini.
Flavor: sulla carta si, hanno diversi grandi giocatori. in campionato però non stanno facendo benissimo
Appropriato, sempre secondo me, il confronto con Montolivo. Gagliardini dovrebbe avere più garra e soprattutto venedo dalle serie inferiori, notevoli margini di miglioramento

sergio ha detto...

Grazie per la risposta Luciano. Bello il resoconto su Visconti, fin dal suo arrivo se ne è parlato come uno dal gran potenziale. Pensi Luciano che si affinera come esterno d'attacco o potrà ancora giocare sulla trequarti? Sappiamo che Merola ricorda di Natale. Lui?

Daniele ha detto...

Mamma mia che accostamento....Montolivo!!? Come rovinare la befana!

luciano ha detto...

Be' Daniele, al momento non è certo un top, almeno non credo. Forse lo potrà diventare.
Visconti può giocare in entrambi i ruoli, ma lo vedo meglio in fascia

luciano ha detto...

Non sono certo che Gagliardini sia SUBITO un miglioramento, sul piano del rendimento, rispetto a quelli che considero attualmente i titolari del nostro centrocampo (Medel- se non schierato in difesa - Brozo Kondo e JM)
non sono neppure sicuro che sul piano della sostanza sia da ora meglio di Melo.
Ovviamente mi auguro che sia subito un crack, ma ne dubito.
Nonostante ciò sono contentissimo del suo arrivo

Becca63 ha detto...

Leggo un po' sorpreso, dall'interesse che avevo capito avesse l'Inter del ragazzo, Morosini dal Brescia al Genova (2.5..3Mil?).
E io che gia' ero partito in modalita' nostaligia, lui e Bona, come Becca e Spillo di "qualche anno fa' ...". :-(

Ivan.fab ha detto...

Morosini è un nostro figlioccio ma non possiamo avere 50 giocatori di proprietà, anzi secondo me la Lega dovrebbe mettere dei paletti al di fuori dei giocatori del proprio vivaio.

Per quanto riguarda Tielemans, beh è un 97 di altissima qualità. Però Praet che pareva più pronto sta facendo la riserva di Fernandes e Alvarez alla Sampdoria. Idem Bazoer, diventerà fortissimo ma non possiamo prendere elementi simili nell'Inter di oggi e pretendere qualcosa se non dopo un anno. Gagliardini non è una certezza ma è nato a 35 minuti da Milano e gioca in serie A. Un piccolo vantaggio nell'ambientamento dovrebbe esserci, dai.

Riccardo Anelli ha detto...

Domani semifinale con la Roma (Sportitalia ore 14.30)....pronostici ?
Io la vedo molto dura, temo il solito clima intimidatorio.
Luciano contento per Gagliardini, quanto in percentuale per il suo valore tecnico (l'apporto alla squadra che può/potrà dare) e quanto per il valore simbolico (i ladri sconfitti in una trattativa in Italia) ?

carlo ha detto...

Personalmente, tutta questa sconfitta della juve sul mercato non la vedo.
Per acquistare un giocatore italiano con 14 partite in serie A Abbiamo dovuto iper valutarlo.
Certo, hanno capito che il monopolio è a rischio, però questa operazione ha in un certo senso sottolineato la differenza di peso all'interno del sistema. E anche le diverse valutazioni fatte dai media, ribadiscono il medesimo concetto.

Arrivassero verratti e Bernardeschi quelli si che sarebbero un colpo tecnico e psicologico non indifferente.
Berardi sarebbe un giocatore a cui ci affezioneremmo. Con la incognita della tendenza ad infortunarsi.

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Carlo ma io interpreto l'affare Gagliardini come la prima picconata al sistema marcio dei ladri, almeno lo spero fortemente.

luciano ha detto...

Non so, Riccardo.Non sono sicuro che la juve ci tenesse davvero a Gagliardini. Certo un interesse l'avevano, non è vero quello che dicono ora. Suona un po' come la volpe e l'uva. ma resto convinto che se lo avessero davvero voluto l'avrebbero preso, come hanno preso Caldara. Dal punto di vista tecnico, preferisco sospendere il giudizio. Non so quanto si renderà utile all'Inter, ma certo è uno dei giovani interessanti. Contento per questo.
pessimista sulla partita con la Roma, che probabilmente non riuscirò a vedere e ancora di più per la partita di udine. Se però a Udine mi smentissero, potrebbero aprirsi prospettive di un certo interesse

Daniele ha detto...

Alla fine stiamo sempre a menarla con Sergio e la sua juventinità.....tranne poi cogliere ogni occasione per esaltare (anche se con sarcasmo e disprezzo) il loro operato e sminuire il nostro.
Spendiamo 28 milioni per un giovane centrocampista italiano di prospettiva nel mercato di Gennaio.....per me è una bella dichiarazione d'intenti.....basta e avanza.
Magari chissà, un giorno anche noi torneremo a raggiungere le vette di operatività bianconere.

Unknown ha detto...

Il problema daniele non è di certo la dimostrazione di forza economica di Suning, che penso sia ormai una certezza per il futuro, quanto la scelta dell'investimento in un mercato invernale ancora bloccato dal fair play finanziario, oltre che la valutazione complessiva del ragazzo.

Ripeto analizzando le sue partite con più calma ho notato un buon giocatore ad oggi che non so quanto possa innalzare la forza della nostra squadra per questo campionato. Poi il fatto che sia un giovane è sempre un investimento ben visto.
Di certo ci da più forza sulle palle alte a metà campo...

Unknown ha detto...

Penso che nelle idee di Pioli Gagliardini viene per fare coppia con Brozovic con Joao Mario a svariare davanti a loro.
Si gioca il posto con Kondogbia, ed in effetti come giocatori non sono così distanti.
L'italiano salta meglio di testa ed è più "intelligente" in campo, oltre a sapere usare sia il destro che il sinistro.
Bisogna vedere come si cala nel mondo Inter.. e sperare che San Siro sia benevolo se non dovesse ingranare subito.

Sarei sinceramente entusiasta di Rodriguez del Wolfsburg se dovesse venire, mi sembra un terzino con una fase offensiva di altissimo livello, oltre che uno specialista dei calci piazzati, particolarmente utile per noi che siamo un pò carenti in questo aspetto.

ZiemeluBarri ha detto...

Preso questo

http://static.belgianfootball.be/project/publiek/jrinteren/speler_PH_6656.htm#itop

Chris ha detto...

purtroppo primo tempo imbarazzante. loro sono semplicemente più forti, non credo si possa dire il contrario. Mi dispiace solo che il loro gol sia venuto fuori da un contropiede causato da un errore clamoroso di Pinamonti in fase offensiva, che ha fermato Awua come fosse un difensore romanista.

ZiemeluBarri ha detto...

Certo che avere una Primavera incapace di fare tre passaggi di fila non è proprio una bella pubblicità per il settore giovanile nerazzurro

Chris ha detto...

Miangue: non che prima giocasse particolarmente bene, ma da quando è entrato nel giro della prima squadra, ogni volta che gioca in Primavera è da 2 in pagella.

sergio ha detto...

Asfaltati al momento. Ma sono convinto che sia a questo punto l'esatta dimensione della differenza agonistica atletica tecnica e tattica tra le due squadre. Superiori in ogni reparto ma credo che stiamo facendo al massimo delle nostre possibilità, e dobbiamo ringraziare a Di Gregorio. Onestamente, Miangue ha esordito casualmente in prima squadra e non mi aspetto che diventi un giocatore da serie A, se non per la fisicità debordante. Letture difensive molto imprecise. Pinamonti è giovane ma Soleri e Tumminello, sebbene siano piu grandi, al momento sono una spanna su; comunque loro singolarmente, mi pare siano piu forti in tutti gli 11 titolari, come si è visto nelle altre due batoste prese. Awua completamente ridimensionato ormai, non lo riscatterei al momento. Se poi come squadra loro pressano compatti e creando superiorità numerica in ogni zona del campo....speriamo in un secondo tempo con una squadra meno sfilacciata

Chris ha detto...

meglio nel secondo tempo, ma non si possono sbagliare le occasioni come quelle di Mattioli, sono quelle le palle che valgono un trofeo.

sergio ha detto...

Andata di lusso il risultato vista la differenza tra le due squadre...che giocatore è Tumminello, non credo siano in molti a surclassare Zinho in campo aperto...bisogna dare merito a loro, che sembra ci facciano giocare sempre sfilacciati e in inferiorità numerica a causa della loro intensità e organizzazione compatta! Poi i singoli sono anche superiori...Anche Marchizza mi sembra un grande giocatore di prospettiva, marcatore implacabile stile Romagnoli. La Roma non ha molta pubblicità eppure produce professionisti a ripetizione tra a e b. Complimenti alla competenza di selezionatori ed allenatori, penso che potrebbero vincere il campionato senza problemi, li vedo superiori ai ladroni

luciano ha detto...

Ho visto la portate. loro superiori, in ogni reparto e a livello di singoli.
Eviterei disfattismi: se non siamo capaci di fare tre passaggi e gli altri (tutti) ci stano dietro in classifica, chissà che saranno gli altri...
la verità è che non abbiamo fuoriclasse ma buoni giocatori. Quando gli avversari sono atleticamente e agonisticamente alla nostra portata forniamo prove molto molto valide. Quando ci superano nell'anticipo, nella progressione, nell'intensità e nello smarcamento, andiamo in barca.
Lo stesso Zinho non ha la potenza di avversari meno belli ma più tosti.
Poi c'è da dire che i difensori sbagliano troppe uscite facili e qualche volta si incantano con il pallone tra i piedi. ma forse dipende anche questo dallo scarso dinamismo dei centrocampisti e degli esterni, che non si fanno vedere.

Daniele ha detto...

Una gara contro la Roma per me è decisamente molto più indicativa e illuminante di una qualsiasi altra partita contro le solite scartine del nostro girone di campionato, loro sono organizzati, solidi e maturi, mettono a nudo le nostre lacune e evidenzioano le reali potenzialità. Quando leggo che ragazzini come Awua, Rivas, Zinho Miangue e Pinamonti dovrebbero entrare stabilmente nelle rosa di prima squadra per giocare spezzoni di gara al posto degli impresentabili Melo, Medel, Kondo e Murillo....davvero mi viene da ridere.
Dobbiamo essere più equilibrati nelle valutazioni, altrimenti andiamo incontro a delusioni come quando incensavamo i Destro, Beati, Tassi e Pecorini (per fare dei nomi).....faccio una domanda, se come osservatori stranieri avessimo visto giocare oggi per la prima volta Tumminello e Pinamonti su chi punteremmo per il futuro?!

Un paio di dati riguardanti il rendimento del giocatore poco più che normale pagato 30 milioni non si capisce perché......
http://www.fcinter1908.it/copertina/gagliardini-boom-ecco-i-voti-gazzetta-finora-e-il-secondo-in-a-battuto-solo-da-belotti/

Matteo ha detto...

Per come la penso io, non serve essere fuoriclasse in primavera ma essere forti sì. Tanto una volta arrivati nel professionismo si azzera tutto, bisogna rimettersi totalmente in gioco e lavorare un sacco, di più di quando si lavorava nelle giovanili.
Puoi essere il fenomeno che vuoi in primavera ma fai tranquillamente in tempo a diventare un mediocre, anzi di fuoriclasse nelle varie primavere che poi non hanno fatto bene ad alti livelli nel professionismo ce ne sono a bizzeffe.
La cosa importante nella nostra primavera è che ci siano giocatori forti e che venga insegnata la mentalità del lavoro. Se poi uno di questi diventa un fuoriclasse nel professionismo dipende solo da come lavora non dal suo talento.

Marin ha detto...

per sostenere che ''la Roma non ha molta pubblicità'' serve essere una bella faccia tosta

Marin ha detto...

producono professionisti a ripetizione tra a e b? si', pero' anche noi se vogliamo dirla tutta ... come numeri siamo li'....tumminello piace un sacco anche a me

Marin ha detto...

aspetterei un attimo prima di ridimensionare tutto e tutti. con un altro approccio e un altra formazione/modulo possiamo ancora andare avanti.

sergio ha detto...

Marin io a livello giovanile non vedo premi e incensamenti della Roma. non vedo riconoscimenti internazionali, Non leggo frequentemente interviste a Bruno conti o a chi si occupa della gestione del loro settore. Mi pare che lo stesso corriere parli di loro solo in occasione derby. Pronto a chiedere venia in caso contrario ovviamente

luciano ha detto...

In questo momento, a livello giovanile la Roma sta facendo meglio di noi, lo si deve riconoscere. ma dietro alla Roma ci siamo noi e L'Atalanta. parlo di movimento globale, non di singoli indovinati

Marin ha detto...

premi e incensamenti chi li distribuisce? quale organo? bruno conti e de rossi io li ho visti fare una marea di interviste. tutti i giornali e i siti web li considerano come il massimo in italia al pari di atalanta e forse inter. alla domanda ''chi ha il vivaio piu' forte?'' se lo chiedi anche a uno che non segue il calcio, ti risponde roma ed atalanta.

sergio ha detto...

Non parlo ovviamente per screditare i nostri intendiamoci. Credo che se solo vediamo i giocatori di Pescara Sassuolo e Brescia ci sono giallorossi a non finire. Piu altri giocatori sparsi tra Benevento Ternana e Bari.Quasi tutti titolari e con forza fisica passo e dinamismo da categoria.a parte i reclamizzati ladroni nemmeno l'Atalanta conta tanti professionisti di prima fascia (a e b)

Marin ha detto...

la cosa bella e' che i nostri '98 all'epoca massacravano i 98 loro... lo stesso vale per la leva del 97.

noi forse abbiamo il vizio (?) di cambiare troppo tra gli allievi e la primavera.

sergio ha detto...

Può darsi io non seguo il canale tematico romanista web o Sky. Sui media nazionali, a parte i ladroni o l'incensamento atalantino trovo spesso critiche per il loro mercato autofinanziato dai giovani. Comunque al di la di sterili polemiche osservo da alcuni anni che la formazione agonistica dei loro giocatori che si affacciano al professionismo è molto buona. Sono sempre molto strutturati in Potenza e passo prima di molti altri e non è un caso

luciano ha detto...

O di scegliere giocatori tecnici e leggerini che vincono finché gli altri non completano lo sviluppo e li annientano fisicamente

sergio ha detto...

Forse tra i criteri di selezione prima che la tecnica base che può migliorare, viene valutato il margine di miglioramento. Quello che dici è giusto secondo me, perché nella Roma spesso colonne della primavera ai tempi dei giovanissimi e allievi avevano un rendimento inferiore

luciano ha detto...

credo che le statistiche, che non ricordo e non posso citare, ma che ho letto più volte, smentiscano Sergio, almeno in termini quantitativi

Marin ha detto...

non credo sia questo il criterio, luciano. infatti i 98 sicuramente erano leggeri e graziosi ma ad esempio la squadra dei 97 aveva ben poco di leggero se non brambilla.

Marin ha detto...

tra i 92 e i 93 ne avevamo tanti di colossi, non e' che prendiamo solo i taufer e i opoku.

sergio ha detto...

Beh mi riferivo a giocatori anche non più di proprietà della Roma, come verre, caprari, ciciretti politano o a ragazzi come ndoj somma calabresi capradossi di Livio d'Urso Pellegrini Mazzitelli fed.Ricci m.Ricci.verde ne scordo qualcuno ma quasi tutti titolari e due tre spesso Subentranti. Certamente le annate 93 94 e 96 sono state molto produttive.

luciano ha detto...

Ripeto, Sergio, le statistiche sui numeri dei professionisti di provenienza Inter sono sicuramente tra le più positive, se non le più positive in assoluto.
Marin: è difficile spiegarsi in poche righe. Io non mi riferivo solo all'altezza o al peso, ma alla possibilità (difficile da intuire) di progressione atletica, agonistica e mentale.
Trovo che l'esempio fondamentale sia dato dai '94 e dai '95.
Tra i '94 non hanno sfondato (ancora?) i bravissimi Del Piero Gabbianelli, Garritano, Belloni, persino Bandini. Sono arrivati in A i Benassi, i Monachello e, sia pure in Austria, Splendhofer. Sembra in ascesa Terrani, uno che come progressione la cede a pochi.
Tra i '95 hanno un po' deluso i tecnicissimi Mira, Romano, Pedrabissi, Tassi, e un paio di altri attaccanti tecnici e rapidi per i quali stravedevamo. O difensori come Businaro, elegante, ai tempi, ma poi non competitivo atleticamente. Curiosamente è arrivato - tra A e B - Donkor, uno che ha piedi difficili ma grande passo.
Per i '96-98 è troppo presto trarre conclusioni, perché i tempi di crescita non sono uguali per tutti

luciano ha detto...

Comunque io sono dell'opinione che con i giovani, almeno con i nostri giovani, bisognerebbe utilizzare maggiore prudenza ed evitare stroncature eccessive.
Non si può ovviamente descrivere tutto e tutti come perfetti solo perché sono all'Inter. Non sarebbe giusto. Ma non si può neppure liquidare sbrigativamente un gruppo che fino a prova contraria è primo in classifica nel girone che ha fornito 3 semifinaliste su 4.
Va riconosciuto che al momento siamo inferiori alla Roma: 3 sconfitte su 3 partite (anche se tutte a Roma) lo dicono abbastanza chiaramente.
Ma si devono considerare tanti elementi, come il modo di giocare, le carenze in alcuni ruoli che condizionano il rendimento di tutta la squadra, nelle partite chiave, i processi di crescita e maturazione che hanno tempi diversi. E poi gli elementi contingenti.
faccio solo un esempio: quanti di noi, valutando la prova di Pinamonti, hanno tenuto conto del fatto che arriva da una settimana con 39 di febbre, cosa che gli ha precluso la trasferta in Spagna con i titolari (ma non la probabile promozione in prima squadra, come ventilato proprio oggi da Vecchi?)
Con i lanci lunghi, spesso avventurosi, da domare tra 2-3 avversari bravi, senza supporto di altri attaccanti (anche per la giornata non eccezionale di Baka, dopo una serie di grandi prestazioni) la sua prova è difficile da valutare.
Senna poi, per molti era il miglior terzino che abbiamo, oggi è diventato una nullità.
Due-tre giocatori non si sono espressi sui loro livelli abituali e contro una Roma fortissima, tutti ne hanno risentito.
Poi questa è una squadra che in mezzo al campo non ha i Palazzi, i Bonetto, i Gnoukouri i Rocca, facitori di gioco e/o incursori, per cui deve giocare in un modo diverso.
Insomma ci sono tante cose da considerare e molte non le conosciamo. probabilmente la squadra è leggermente inferiore ad altre del recente passato, ma c'è del buono e dell'ottimo anche fra di loro. Non vanno stroncati, ma sostenuti con fiducia e pazienza. Sempre ricordando che siamo ancora primi, per il momento, e siamo tra le prime 4 in coppa italia, là dove non sono arrivate Milan, juve, Atalanta, per fare qualche nome

surf74 ha detto...

Zimellubari non trovo niente. Hai un'altro link o altre informazioni grazie. Luciano ma ci sono poche novità per il settore giovanile come mai?

Unknown ha detto...

Dopo aver visto il Napoli... e l'espulsione di Silvestre ritengo sia inutile sperare nel 3o posto.
Cerchiamo di costruire per il 2017.

sergio ha detto...

Il ragionamento di Luciano non fa una grinza e probabilmente il desiderio da tifoso è dannoso proprio perché porta valutazioni sommarie che ignorano sempre la contingenza. A parte il fatto che non siamo professionisti. Si, espulsione di silvestre ridicola, ripeto però che non è il Napoli rodato a cui possiamo aspirare per ora. Se troviamo continuità è il Milan il nostro concreto obiettivo: non sono sicuro che avranno una continuità impeccabile.

luciano ha detto...

Il giovane centrale belga che abbiamo preso è del 2000 e si chiama Flor Van den Eynden, come risulta anche (ma non solo) dal link postato da Ziemelu. Si tratta del centrale che avevo visto a Interello, ha una struttura fisica importante ed è un nazionale U17, con 4 presenze e un gol in quella selezione

Unknown ha detto...

Oggi vedo un 1 a 3...

Unknown ha detto...

Dai che se Zhang vede sta partita gente come Icardi Ansaldi Murillo e D'ambrosio li sostituisce con calciatori veri..

sergio ha detto...

Sono anche d'accordo che oggi icardi partecipi poco al gioco, ma il pareggio parte da un suo assist o sbaglio? :). Si murillo mi trovi assolutamente d'accordo, bisogna sperare che "azzecchi" il tempo giusto di intervento....oggi ho visto male brozovic e candreva oltre a murillo e d'Ambrosio. Toglierei brozovic...

sergio ha detto...

Vittoria pesante! Ripresa migliore per brozo e candreva, peccato per le cavolate di kondo, alterna grandi giocate a fesseria per eccesso di confidenza. Troppo lento comunque

Chris ha detto...

Bella goduria, malgrado lo spettacolo poco simpatico. Ma la trasferta era decisamente complicata. Buona domenica a tutti.

Unknown ha detto...

Ci è andata bene. Prendiamoci i 3 punti che sono IMPORTANTISSIMI.
FORZA INTER!!!

Matteo ha detto...

Vittoria fondamentale, contro una squadra non solo i forma ma con qualche elemento che vale la pena seguire.

Secondo Kondogbia e Brozovic sugli scudi e dispiace per i rosiconi, erano solo loro a centrocampo e secondo me hanno retto bene l'urto nonostante l'inferiorità numerica del reparto. Kondo ha cominciato ad essere lento tipo ad un quarto d'ora prima della sostituzione ha fatto una buonissima gara. Avrei maggiormente preferito Joao fin da subito al posto di Banega.

sergio ha detto...

Nel primo tempo non c'era sincronia tra i movimenti di kondogbia e gli altri centrocampisti, in interdizione molto bene ed elegante ma nel far ripartire l'azione kondo ha sbagliato appoggi in zone pericolosissime. Quando inibisce alla grande il gioco altrui deve giocare facile perché non è veloce a pensare il gioco e non può fare tagli di gioco da 30-40 metri. Brozovic nel primo tempo a ritmi molto bassi sbagliando un sacco di appoggi facili facili non da lui,nel secondo tempo alza ritmo e intensità: come gli slavi problemi di concentrazione. Miranda ottimo, perisic devastante con gli spazi aperti (a intensità bassa del secondo tempo friulano), icardi alla fine non può essere contestato...

luciano ha detto...

Ho visto solo un tempo di Inter verona U16, per poi tornare a casa a vedere udinese Inter. Vincevamo 1.0 per un bel colpo di testa di Vergani, ma l'impressione era quella di una squadra allo sbando, nella quale si salvavano in pochi. Il risultato finale (2-1 per gli scaligeri) ha confermato questa prima impressione.

intanto la Berretti ha partecipato a un triangolare amichevole
benino la prima partita vinta per 2-1 con gol di Tommy Spaviero (ben tornato al gol!). la seconda segnatura è stata opera di Djuric, un attaccante fisicato, del '98 che ha fatto gran movimento e proviene dalla Dinamo Zagabria. Giocatore da rivedere.
Bolchini
Capitanio Minelli gallina Di jenno
Toccafodi damo brignoli
gaydou Djuric Spaviero.

Seconda partita con tanti cambi (in pratica tutto l'attacco e il centrocampo) e sonora sconfitta: 5-0

luciano ha detto...

U17 vincono (0-1) in trasferta col Chievo, riscattando parzialmente la sconfitta casalinga subita nella prima giornata di andata

sergio ha detto...

Luciano, come procede la crescita di Gavioli e Grassini? come li vedi? Comunque un paio di giocatori dell'udinese li terrei d'occhio: Widmer, che secondo me è un upgrade rispetto a D'ambrosio, e Jankhto, un esterno classe 96 niente male. Anche Fofana non è male per intensità inserimenti e copertura

luciano ha detto...

Grassini benissimo. E' un giovane eccezionale. Manca solo la verifica atletico-agonistica tra i professionisti.
Gavioli secondo me ha avuto una piccola pausa nella crescita, forse anche determinata dal fatto che in molte partite ha giocato in un ruolo (esterno destro) non suo. Chiaro che era un esterno tattico, con il compito di ripiegare sulla linea dei centrocampisti, ma in fase di spinta gli mancava lo spunto vincente dell'esterno di ruolo

luciano ha detto...

udinese Inter 1-2
Vittoria importantissima, che ci tiene in corsa per le posizioni di vertice (dal 4° posto in poi). Una sconfitta avrebbe avuto effetti psicologici potenzialmente dirompenti.
Di buono però ho visto il risultato e poco altro.
Confermato che questo gruppo soffre l'intensità e il ritmo di praticamente tutte le avversarie di A.
Come scrive un sito aggregatore, quando i ritmi calano l'Inter diventa competitiva
Abbiamo un po' più qualità di chi ci sta dietro, la stessa qualità di chi ci precede di poco, meno qualità delle prime tre.
Ma tutte sono in grado di esprimersi per almeno mezz'ora a un ritmo superiore.
Siamo mediocri negli esterni bassi (anche se D'Ambro merita elogi almeno per la garra) in un centrale, nell'assortimento del centrocampo. Davanti ci manca l'uomo che inventa situazioni con lo sputo bruciante.
Sono difetti costituzionali, difficilmente emendabili, che temo non ci consentano la rincorsa alle posizioni CL che alcuni continuano a sperare.
Mi sembra chiaro che il mister non nutra grande entusiasmo per JM. Una volta ha detto che dovrebbe imparare a correre...anche all'indietro (cioè a recuperare). Questo spiega perché non lo impiega a centrocampo, e come trequartista gli preferisca Banega, che ha certamente meno ordine ma più estro.
Però in questo modo, in attesa di gagliardini e dell'eventuale reimpiego di Medel il centrocampo è costituito da un incontrista lento (soprattutto di pensiero) e da un non incontrista di posizione. Con il rischio, soprattutto quando gli esterni e il trequartista non recuperano, di venir presi d'infilata centralmente dalle progressioni avversarie (come in occasione del gol)
Forse con gagliardini si potrebbe provare il centrocampo a tre, con JM alternativa a Candreva in fascia.
Sono dettagli, piccoli aggiustamenti, sempre possibili, ma non ing rado, a mio parere di elevarci al livello delle prime tre.
E, a proposito, sarebbe giusto smettere di sminuire gli avversari. prendiamo il Milan: non si fanno 36 punti nel girone di andata solo per fortuna. Noi ne abbiamo 3 in meno e con una partenza meno infelice potremmo anche stargli davanti, ma la sostanza è che Milan Inter Lazio si equivalgono e le prime tre sono più forti.
Poi può accadere che una faccia miracoli (l'Atalanta, che penso non terrà fino in fondo). Oppure che una tra Roma e Napoli crolli di suo, ma non ci credo.

luciano ha detto...

Non volevo farlo, ma ho letto pagelle che non mi hanno convinto, quindi propongo le mie.

Handa: 6. Nessun intervento miracoloso. Due parate importanti in cui rimedia a suoi errori di piazzamento

D'Ambrosio: 6-- nell'azione del gol è in ritardo. In altre occasioni si produce in buone diagonali. Lotta
Miranda: 7 finalmente una prova al top. Eppure i friulani avevano animali che di solito soffre
Murillo: 6-- corresponsabile sul primo gol. Ma chi fa l'assist attraversa tutto il campo indisturbato. Poi qualche buon intervento
Ansaldi:5.5 a me non è proprio piaciuto. cade ad ogni contrasto

Kondo: 6 alterna buone cose (qualcuna ottima) a ingenuità incredibili
Brozo: 6 nel primo tempo gira a vuoto. Quando l'Inter riprende il controllo del gioco si fa sentire

Candreva: 5+ Come svuotato di energie. cerca di coprire con alterni risultati, non punta mai l'uomo
Banega: 5+ un lusso che per il momento non ci possiamo permettere. Sbaglia un gol agevole
Perisic: 7.5 solo un assistente ...juventino gli nega la tripletta.

icardi: 6+ non è nella sua giornata migliore ma rimette l'Inter in partita con un bell'assist
JM: 6 sbaglia un gol clamoroso. utile solo in fase offensiva
Eder: 6.5 entra con grinta e con lo spirito giusto

Pioli: 6 di solito non discuto le scelte dell'allenatore. Ma iniziare a Udine contro una squadra fisicata e potente con banega davanti a brozo e Kondo mi è sembrato un rischio eccessivo.
Probabilmente voleva tener dietro qualcuno di loro...

Daniele ha detto...

http://m.fcinternews.it/news/zazzaroni-gagliardini-all-inter-parte-l-ironia-c-e-sempre-un-pregiudizio-nei-confronti-dei-nerazzurri-236002


Per una volta mi tocca concordare al100% con Zazzaroni, il suo intervento a radio Deejay è onesto e chiaro....la cosa buffa è che questo tipo di atteggiamento non riguarda soltanto media e giornalisti prezzolati....ma purtroppo pure
gran parte dei nostri tifosi

sergio ha detto...

Esattamente Daniele.
Dal proprio blog su Deejay.it, Ivan Zazzaroni offre una chiave di lettura difensiva nei confronti dell'Inter in merito all'acquisto di Roberto Gagliardini, finito oggetto di critica soprattutto per i costi dell'operazione: "Ventiquattro milioni (2 per il prestito immediato e 22 di valutazione, esclusi i bonus legati a presenze in campionato e Nazionale) per Gagliardini sarebbero troppi, 20 per Caldara nel 2018 (qualcosa di più se anticipa di un anno l’arrivo a Torino) il giusto prezzo. E’ quello che pensano alcuni analisti di calciomercato e tanti tifosi. Il primo è un centrocampista di 23 anni ad aprile, il secondo un difensore di 23 a maggio. Sono entrambi dell’Atalanta: uno è destinato all’Inter, l’altro alla Juve. La discriminante è proprio questa. Nei confronti dell’Inter sopravvive da sempre una sorta di pregiudizio – spesso motivato, per carità (38 milioni Kondo, 45 Joao Mario e 35 Gabigol i casi più recenti) – che porta gli osservatori a considerare sbagliato tutto quello che fa; nel caso della Juve succede esattamente il contrario: questione di precedenti, ovviamente, ma anche di comunicazione, che la Juve sviluppa con maggiore convinzione, decisione e puntualità. Penso in particolare agli interventi televisivi di Beppe Marotta; Piero Ausilio è spesso frenato dalla proprietà.

Zazzaroni prosgue: "Le valutazioni dei due sono in senso assoluto eccessive, ma bisogna sempre considerare il momento storico, gli equilibri del mercato, le necessità tecniche dei club e le proiezioni. E’ vero che il difensore italiano giovane è un investimento che comporta meno rischi rispetto a quello di un centrocampista, ma è altrettanto vero che un centrocampista ha margini di crescita (del valore) superiori. O almeno li aveva fino a poco tempo fa. Gagliardini – anche secondo Gian Piero Gasperini che lo allena da mesi – era (è) il gioiello più brillante, un interno capace di sviluppare con identico successo le due fasi e dotato di colpi eccellenti (assai forte di testa); Caldara è un difensore estremamente promettente e assai prossimo alla compiutezza tattica. Quello che trovo singolare – ripeto – è l’atteggiamento di parte della critica: prima che venisse accostato all’Inter Gagliardini era considerato il giovane italiano da prendere assolutamente; una volta bloccato dai nerazzurri è partita la campagna a tutta ironia sul prezzo. Misteri della fede".

Riccardo Anelli ha detto...

Vorrei far notare la differenza di stile fra le parole di de Boer e quelle di Jovetic.
Peccato per de Boer, capitato forse nel momento sbagliato, peccato che Jovetic non sia rimasto al City.

Seu Jorge ha detto...

Oltre Widmer, interessante ma anche non proprio agilissimo, come terzino mi sta piacendo Zampano del Pescara, che ne pensate? Probabilmente da testare in una media squadra prima però

Pure Lazovic sta facendo una ottima annata, peccato sia già un 90'...Dispiace anche per aver sacrificato Laxalt, di certo Ansaldi non sta facendo faville, anzi

Jovetic una delle più grandi delusioni - come acquisto - degli ultimi anni, senza dubbio

luciano ha detto...

Purtroppo nella formazione degli U17 non c'era Grassini, che non era neppure in panca. Spero tanto che il violento colpo alla caviglia subito in amichevole da un giocatore dell'Albinoleffe non abbia provocato conseguenze importanti...

sergio ha detto...

Luciano facci sapere su grassini

Riccardo Anelli ha detto...

Manaj torna all'Inter dopo la fallimentare eperienza a Pescara....ci troviamo di fronte ad una situazione come quella di Alibec ?

luciano ha detto...

Piùo meno. A parte che ora Alibec gioca nella squadra più importante del suo Paese

Riccardo Anelli ha detto...

Vero Luciano volevo dire di giocatori sui quali si poteva pensare ad una carriera in campionati più prestigiosi.

bayle ha detto...

http://www.ultimouomo.com/quanto-vale-roberto-gagliardini/

luciano ha detto...

Analisi profonda e interessantissima, quella del link proposto da Diego. Dopo averla letta, ein gran parte condivisa, nel mio piccolo, resto della idea originaria. Contento per il suo arrivo, qualche dubbio sulla sua piena riuscita

luciano ha detto...

Qualche breve infromazione sulle partite delle nostre giovanili.
partiamo da Roma Inter di coppa Italia rimavera, riportando i giudizi di SeS
Di gregotio 7 tiene a galla i suoi con qualche intervento miracoloso
mattioli 6.5 nella ripresa spinge e sfiora il gol
gravillon 5 troppo lezioso spreca palloni sanguinosi
Zinho 5.5 In difficoltà (vero, am fisicamente non era al top, ndr)
Carraro 5 Giornata negativa
Awua 4.5 Lascia sempre la squadra in balia dell'avversario (ndr: incredibile la flessione del giocatore)
Zonta 6 si accende solo nel finale
Emmers 5.5 Luci e ombre
Pinamonti6 troppo solo
Baka 6 Almeno ci prova
Belkheir 6.5 Scuote la squadra. Vicino al gol

valutazioni nel complesso da condividere.
Personalmente sono pessimista per il ritorno, quando dovremo fare la partita e in spazi ampi la superiorità atletica dei loro giocatori e i limiti costruttivi del nostro centrocampo si faranno sentire. Temo.

luciano ha detto...

negli U17 le prime hanno vinto tutte, quindi siamo sempre terzi, a 3 punti dall'Atalanta e a 1 dal Milan. Domenica affronteremo il Vicenza, mentre l'Atalanta avrà forse la partita più impegnativa, affrontando il cesena, quinto.

Formazioni di SeS (voti inutili per il solito problema)

Tintori
Lunghi Coltro Bettella Corrado
El kassah (39st Patacchini) Gavioli (39 st Soares) Schirò
Merola (25 st Pelle) Adorante (16 st Gossò) Visconti(39 st Esposito)
A disp. Pozzer Marzupio Demirovic Pedroni

Prestazione deludente, a detta di alcuni testimoni oculari

luciano ha detto...

Di Inter verona U16 ho già scrottp qualcosa. Non vale la pena ritornarci, se non per la formazione:

Bagheria
Guedegbe Vaghi Ntube Colombini
Squizzato Burgio Duse
Mariani Vergani Fonseca

ha perso anche il Milan e domenica ce la vedremo proprio con i rossoneri a Vismara. intanto l'Atalanta scappa.

luciano ha detto...

L'unica notizia veramente buona viene dagli U15 che continuano a comandare la classifica, alla pari con l'Atalanta e con 7punti sul Milan, terzoDomenica ancora un derby, in trasferta, mentre l'Atalanta ha un match sulla carta agevole, a Ferrara

SeS titola: Game set match, l'Inter gioca a tennis. Nerazzurri straripantinell'articoletto si parla di partits a senso unico

Queste le pagelle

Anane 7 mai seriamente impegnato, A risultato acuisito para un rigore

Diaz 7 in formissimaSpinge per tutta la gara

Cortinovis 6.5 sempre attento e lucido
Pirola 6.5 Bel duello contro il veloce Yeboah
essan 6 m4no lucido del solito

Sangalli 6 giganteggia di meno e si posiziona tra le linee
cester 7.5: che qualità, signori. Palla al piede non gliela togli

Barazzetta 7.5 Prova mostruosa, L'avversario lo vede solo al calcio di inizio...
(Verzeni 6.5 entra e segna)
Esposito 6.5 apre la strada

Cancello 6.5 Si procura il rigore, e poi timbra il cartellino
(tordini 7 entra al 10' secondo tempo e azzecca la doppietta (NB: avevo scritto che ci servivano i suoi gol...)

Oristanio 7 Imprendibile, salta sempre l'uomo. Gol strepitoso

Seu Jorge ha detto...

ci andrei cauto sul bocciare già manaj, che ricordiamoci è solo un 97' e mi sembra più che buono.
Poi paragonarlo ad Alibec, che ha fatto tutt'altra carriera se teniamo conto dell'età appunto...non mi pare fosse titolare o quasi in A nel 2012-2013, e neanche dopo

di sicuro l'albanese ha bisogno di crescere, sopratutto fuori dal campo. Semmai corre il rischio di essere il nuovo Livaja, se non cambia atteggiamenti (boh, parlo per impressioni)

Poi pensavo, ma dare un'ultima chance a Bardi e prestarlo al Genoa ora no?

Momento "nostalgia primavera Inter" on

Riccardo Anelli ha detto...

Gagliardini 2 milioni per il prestito e 20 più bonus per il diritto di riscatto...le solite p.i. parlavano di 25 milioni.....

Unknown ha detto...

Io spero vivamente lo pagheremo 27 mln... perché vorrebbe dire che avremo ottenuto un ottimo risultato sportivo e lui un ottimo impatto dal punto di vista delle presenze.

luciano ha detto...

Non capisco, fabio, perché speri che lo si paghi più di quanto emerge. A meno che tu non sia ironico...

luciano ha detto...

Ah, che stupido. Ho letto ora la notizia sull'ammontare del bonus

Unknown ha detto...

Esatto...era la speranza che possa ottenere i bonus!

Unknown ha detto...

Urge il nuovo post con il risultato di udine ;-)

Una domanda agli amici del blog.
Ad oggi scambiereste kondogbia per l.gustavo?
Io... no

sergio ha detto...

Non lo scambierei sicuramente. Penso che kondo, anche se nutro dubbi che possa emendare i suoi limiti, riuscirà a rivalutarsi e a farci ottenere persino una plusvalenza. In Spagna farebbe molto molto bene

sergio ha detto...

Favini (81 anni) di giovani ne ha scoperti tanti in 45 anni di Atalanta come talent scout. “Esiste solo un segreto, dice: bisogna saper osservare il gesto tecnico”. Libero lo ha intervistato a proposito di Roberto Gagliardini e delle altre giovani promesse cresciute a Bergamo.
Gagliardini, Caldara, Conti… : «Sono ragazzi per cui nutro grande affetto. Me li ricordo quando erano poco più che bambini, ma da subito erano visibili le loro qualità. Li ho lasciati in rampa di lancio e ora li ritrovo ai massimi livelli: è una grande soddisfazione». Pioli che tipo di giocatore accoglierà? «Una mezzala, anche se con Gasperini giocava nei due mediani. Interpreta bene le due fasi e ha la propensione al recupero del pallone. Non avrà problemi a calarsi nella realtà di un grande club perché è molto intelligente».
E Kessié? «L’ho visto poco, arrivò due anni fa e lo inserimmo nella Primavera. Mi dissero che nella Costa D’Avorio Under 20 giocava come difensore centrale, ma le sue caratteristiche erano da centrocampista. Infatti ora è esploso in quel ruolo». Caldara invece se l’è assicurato la Juve… «Non lo nascondo, su di lui nutrivo qualche dubbio, temevo per il suo carattere. Era timido, introverso, difficile da decifrare. Ma alla lunga ha preso coscienza delle sue qualità, aveva attitudini innate».


Quale giocatore ricorda con particolare affetto? «Tutti, anche con quelli che non sono arrivati aimassimi livelli che spesso mi chiamano per dirmi “Mister, se avessi fatto come diceva lei…”. Cito Pazzini e Montolivo perché ho costruito un legame affettivo anche con le loro famiglie». Allenatori? «Ne nomino due: Prandelli e Vavassori. Entrambi con grandi risultati a Bergamo, ma soprattutto uomini straordinari». Com’è il settore giovanile bianconero? «La Juve ha sempre avuto un ottimo vivaio. Come anche il Milan, un gradino sotto l’Inter, ma sono società che stanno investendo sui giovani». Tornata la fiducia nei ragazzi italiani, dopo anni difficili? «I grandi talenti ci sono sempre stati in Italia ma negli ultimi anni non si dava loro fiducia. Ora i criteri stanno cambiando, penso a Locatelli e Donnarumma che non avrebbero potuto farsi notare. O ai ragazzi dell’Atalanta di cui si parla, dove è stato fondamentale il coraggio di Gasperini».

luciano ha detto...

Mi permetto di dissentire su quasi tutto quanto sostenuto dal mio amico Favini. Non quando parla di gagliardini, ma sui discorsi generali. In particolare non credo affatto che il gesto tecnico di un bambino possa essere determinante per prevederne il futuro.
Poi non credo che la juve abbia sempre avuto un buon vivaio, che il Milan lo abbia avuto migliore del nostro e credo che il miglior vivaio semmai sia stato quello della Roma. Se il milan avesse avuto i soldi pre prendere un grande portiere, magari all'estero, certamente Donnarumma sarebbe uscito un anno dopo. ma sarebbe comunque uscito. L'Atalanta ha sempre lanciato i giovai ma quelli lanciati quest'anno hanno prima fatto 3 stagioni mediocri, ma propedeutiche, in categorie inferiori

Riccardo Anelli ha detto...

Prestito fino a giugno 2018 e obbligo di riscatto per Gagliardini...sembrava strano che gli orobici ci concedessero il diritto di riscatto. Comunque sono proprio curioso di vederlo all'opera sabato sera.
Domenica alle ore 11.00 su Sportitalia Inter-Genoa.

Unknown ha detto...

Ma il fpf il prestito biennale con obbligo...ce lo consente? ... certo che i termini sono meno vantaggiosi di quanto sembrasse

Chris ha detto...

perchè sono meno vantaggiosi di quanto sembrasse? fino a ieri sembrava prestito con falso diritto di riscatto a giugno, falso perchè era cmq certo che l'Inter lo avrebbe riscattato (infatti l'Atalanta voleva incontrare direttamente i cinesi), oggi invece è prestito biennale con obbligo di riscatto. l'unica differenza è che prima il prestito formalmente era di 6 mesi, ora di un anno e 6 mesi. economicamente non cambia niente, sono solo dettagli legati evidentemente al bilancio, ma non capisco perchè dovremmo aver chiuso con meno vantaggi.

Unknown ha detto...

Beh se fosse stato un diritto di riscatto non reale concordo con te.
Ma un diritto di riscatto vero e proprio sarebbe stato più vantaggioso

Chris ha detto...

un giocatore che ha la valutazione economica e sportiva dell'attuale Gagliardini non lo puoi prendere in prestito con diritto di riscatto vero e proprio. sono altre le tipologie di giocatori che si prendono con questa formula. Va anzi detto che l'Atalante con questo prestito biennale ci fa un bel favore, visto che cosi in estate saremo ancor più liberi di spendere.

Chris ha detto...

tra l'altro, visto questo accordo cosi amichevole tra le parti, non mi stupirei se i cinesi abbiano già "promesso" altri soldi all'Atalanta, che siano per il Papu Gomez per il Jiangsu o magari per Petagna all'Inter.

carlo ha detto...

So di portare avanti un argomento trito e ritrito, però Gagliardini e caldara arrivano da stagioni mediocri, anche in prestito.
Però la Atalanta li ha comunque riportato a casa e valorizzati perché ne conosceva le caratteristiche e Gasperini ha creato una struttura per sfruttarli al meglio.
La Atalanta non li ha bocciati perché non si erano espressi al meglio prima: il rendimento in una società in prestito è molto condizionato dalla contesto sfavorevole.

Ecco, secondo me bisognerebbe riportare i ragazzi di talento a casa, dopo un paio di stagioni,sistematicamente, per valutarlo per almeno una stagione.
Male che vada fanno numero vivaio.

Unknown ha detto...

Il fatto è che l atalanta può permettersi qualche sconfitta per farli crescere e valorizzarli.all inter devono far vincere subito

luciano ha detto...

Latte va in prima squadra con l'Atalanta contro la juve e segna. Io davvero non capisco, forse è meglio che mi dedichi a un altro sport. Latte lo conosco da bambino: molto meno bravo di Biabiany e Bakayoko, per contro mio e per fare un esempio. Non parlo di Jus e Mel. Sta a vedere che sfonda anche Traoré fra 2-3 anni

luciano ha detto...

Il blog è di tutti quelli che lo frequentano. ma in questo modo sta morendo lentamente. Se siete d'accordo, chiederei a Gimon di chiuderlo. A volte l'eutanasia è meglio di una lunga sofferenza senza speranza
Con l'augurio di poterci incontrare di nuovo da un'altra parte, magari in futuro

Unknown ha detto...

Secondo me la formula con il post della partita appena giocata con sotto i commenti, e talvolta un tuo post Luciano è ottima. Non vedo il motivo di chiudere il blog... anche perché egoisticamente mi mancherebbe troppo!!
Se ci sono dei problemi di gestione mi sono sempre dato come disponibile a dare una mano, in ogni modo, anche nella pubblicazione.

Unknown ha detto...

Ieri tra l altro contro la Rube...un pessimo Caldara..

Riccardo Anelli ha detto...

Sono totalmente contrario alla chiusura del blog ( io non vedo esserci una lunga sofferenza senza speranza). Questo blog, anche nella forma attuale resta di gran lunga il migliore, il più civile ed formativo, il più interista. D' accordo con Fabio sulla formula proposta , per favore non chiudetelo !

Massimo Mirci ha detto...

Questa è la prima pagina web che apro alla mattina, e l'ultima che chiudo alla sera...

sergio ha detto...

Idem. Se qualcuno mi spiega come fare posso occuparmene costantemente io

Daniele ha detto...

Tutti aprono un blog, pure il mio macellaio.....sono mesi che stiamo qua a discutere sull'utilità....i perché.....la necessità......allora finiamo di essere un gruppo chiuso e prendiamoci tutti i commenti anche gli indesiderati.....possiamo scegliere dei moderatori e continuare a pubblicare post come quelli attuali.......certo che se invece il desiderio di Luciano è quello di uscire e basta.....

luciano ha detto...

Daniele, la questione non è così semplice. Sono affezionato al blog e agli amici virtuali e non che il blog ha riunito.
Vorrei continuare a dialogare e a portare qualche piccola informazione che riesco ad avere, relativa soprattutto al settore giovanile.
Non c'è dubbio tuttavia che il blog si stia isterilendo e che la causa principale sia la chiusura al dibattito provocata dalla necessità dell'iscrizione, per parteciparvi.
Se il blog fosse mio e fossi anche in blogmaster, non ci sarebbero problemi: riaprirei il dibattito, escludendo a posteriori gli indesiderati e cancellando tempestivamente gli interventi smodati.
Ma la mia competenza informatica è pari a zero, il blog non è mio e il proprietario non ha più tempo per seguirlo. La limitazione degli accessi, credo che per Gimon sia anche un togliersi delle responsabilità, visto che non può dedicare al blog neppure i ritagli di tempo.
Anzi, è diventato difficile persino contattarlo, forse si libererebbe volentieri di questo impiccio e non lo fa per rispetto e amicizia nei miei confronti.
Alcuni amici si propongono generosamente per una presenza abbastanza assidua che consentirebbe di gestire il tutto e di riaprire gli interventi nella direzione sopra accennata.
Ma non ci sono vie di uscita:
o qualcuno rileva la proprietà del blog (o ne apre un altro) e lo gestisce, o ottiene la fiducia di Gimon e gestisce questo per conto suo, o troviamo tutti in blocco ospitalità su un altro blog che garantisca gli elementi fondanti e costitutivi di questo.
Altrimenti vivacchieremo ancora per un po' e poi chiuderemo per...inedia.
Spiacerebbe perché nonostante tutto se il blog funzionasse a pieno ritmo avrebbe un'affluenza (anche solo di lettori) di tutto rispetto.
E spiacerebbe per i contatti a cui tengo (teniamo) che si perderebbero.
Ma la soluzione io non ce l'ho

Emiliano ha detto...

Ragazzi, passo solo ora dopo un po' di tempo e ho letto solo gli ultimi commenti. Luciano al solito ribadisco disponibilità in toto a collaborare. Sia se serve una mano per la gestione o se vuoi, tra virgolette, ospitalità su frosbill (un onore per me ovviamente) dove chiaramente scriveresti sempre in assoluta libertà e nel tuo stile (ovvio) e quando e come vuoi. Cosa che mi farebbe piacere a prescindere, perché mi piace avere diversi pareri (considero potenzialmente il mio uno spazio aperto a tutti) figuriamoci quello tuo, dato che ti seguo sempre!

luciano ha detto...

Vorrei sentire l'opinione degli amici. dal punto di vista affettivo la scomparsa del blog mi dispiacerebbe. Ma se mantenerlo in vita non fosse possibile, la proposta di Emiliano potrebbe essere interessante. Uno spazio nel suo blog, intitolato Luciano interista sempre, l'angolo del tifo costruttivo (o qualcosa di simile), aperto a tutti ma strettamente controllato sulla base dei principi esposti sulla Home di questo blog, dove pubblicare i nostri post (miei e di altri che fossero interessati) e sviluppare le nostre discussioni, anche confrontandoci con i testi di Emiliano.
Aspetto di leggere i vostri pareri

Daniele ha detto...

Per me è perfetto.

sergio ha detto...

Va benissimo!

Riccardo Anelli ha detto...

Ottima soluzione .

Demis ha detto...

Assolutamente avanti Luciano, qui o altrove

Unknown ha detto...

Senza dubbio ok...ringraziando Emiliano .

Shawn_Liu ha detto...

Questo è perfetto! Grazie Luciano, Gimon e Guido, anche Emiliano!

bayle ha detto...

Emiliano a questo punto opterei pure per passare da blogspot, che ormai non vedo rientrare tra i piani di google, a Wordpress. Che sia poi con un dominio dedicato da 10€ o su un ipotetico luciano.wordpress.com poco importa. Non so se tu ne abbia le capacità, se vuoi posso aiutarti a migrare almeno i post.

Blogspot non è la fine del mondo, ma wordpress funziona ed è vivo. Blogspot no, rimasto com'era dieci anni fa. Sarebbe più facile pure moderare i commenti e magari bloccare certi IP sospetti, per dire.