sabato 3 agosto 2013

475

Bizona 5-5-5: Inter-Chelsea.


Ad Indianapolis Mazzarri ha messo in campo il 3-5-1-1 tanto provato durante il ritiro in Trentino, con la sola inversione di ruoli fra Juan Jesus e Ranocchia rispetto alla schermata proposta dal canale Fox Soccer (immagine di copertina).
Di contro Mourinho si è affidato ad un 4-2-3-1 con il neo acquisto Van Ginkel in mediana e i rapidi Moses, Oscar e Hazard alle spalle di Lukaku, reduce da un’ottima stagione al West Bromwich (17 reti e 7 assist).
Al di là del risultato finale e della differenza di potenziale, per 2/3 di gara il Chelsea ha giocato più in contropiede dei nerazzurri, un po’ per le caratteristiche tecnico-atletiche dei propri avanti, un po’ per sorprendere i meccanismi difensivi avversari per forza di cosa ancora macchinosi, aggirando il pressing alto chiesto dal tecnico toscano.

FASE PASSIVA

Non potendo contare su un mediano puro, due interni bravi a ripiegare e una difesa affidabile in spazi aperti, l’idea era quella di impedire ai Blues, fra l’altro sprovvista di un costruttore di gioco puro, l’abbozzo di un’azione pulita e quindi pericolosa.

In molti frangenti della partita, seppur con posizioni e tempi perfezionabili (figura 1-3), questa tattica ha avuto i suoi frutti e soprattutto a sinistra con l’aiuto del già istruito Campagnaro, Ashley Cole è stato spesso e volentieri costretto a ricorrere al lancio lungo e alla custodia della fetta di campo di propria competenza, aiutati a turno dai due uomini davanti alla difesa (molto bravo Van Ginkel, come dimostra, ad esempio, l’azione del vantaggio degli attuali detentori dell’Europa League).

(Oscar, cerchiato, è troppo solo e Nagatomo va erroneamente verso il portatore di palla. Ashley Cole, in basso e mezzo coperto dalla grafica, andava pressato con la punta e con il conseguente scivolamento dei tre centrocampisti il numero 11 del Chelsea avrebbe avuto meno libertà d'azione)

(Due diagonali ben visibili e Campagnaro subito in pressione su Hazard. Su Van Ginkel probabilmente doveva andarci Guarin e non Nagatomo).


Quindi pressione alta e non nella metà campo (figura 2 e 4), che poi non è l’atteggiamento tipico di chi per attaccare si affida prettamente alle ripartenze.
Tale scelta può anche essere con un’altra chiave.
Con una condizione fisica precaria e l’impossibilità (momentanea?) di recuperare palla e verticalizzare celermente non c’erano grosse alternative,  anche ricorrendo alla panchina, composta per lo più da ragazzini ed elementi che finora hanno convinto poco l’ex allenatore di Napoli e Sampdoria.

(Atteggiamento ripetuto con buona continuità fino a che c'è stata parità numerica)

 (È addirittura Juan Jesus, evidenziato dalla X, a portare il pressing sulla trequarti avversaria, probabilmente più per seguire il proprio uomo, Mata, che come movimento d'insieme)

Con il rientro di Kovacic sul piano qualitativo dovremmo migliorare ma si avverte l’assenza preoccupante di un giocatore che sappia creare la superiorità numerica con e, a differenza di Guarin e Alvarez, senza palla.
 
Parliamo di una seconda punta che dia profondità o al massimo di centrocampista mobile e tecnico che aggredisca la trequarti e, perché no, regali qualche gol che effettivamente manca come il pane ai nostri tabellini.
In questo senso Palacio, che pure ama un altro tipo di gioco, diventa indispensabile. L’avanzamento di Kovacic, Alvarez e Guarin, per motivi diversi, sono dei semplici palliativi. Altro discorso sarebbe Botta ma l’argentino al momento è una grande incognita, fisicamente e tatticamente parlando.
Facendo un rapido ed ormai abusato parallelo con il Napoli della scorsa stagione, in fase di non possesso Hamsik ripiegava sulla linea dei centrocampisti (spesso da interno ma in alcuni casi anche largo a sinistra in una linea a quattro) ma non sempre indovinando i tempi. Pertanto i ripiegamenti di Zuniga e di Cavani erano i “pesi” che raddrizzavano il piatto della bilancia.
 
All’Inter odierna manca soprattutto una punta di sacrificio (e prolifica) come El Matador, essendo Icardi un classico finalizzatore e Belfodil più bravo a duettare che a divorarsi l’area di rigore.
Volendo scherzarci un po’ sopra, servirebbe una fusione genetica fra i due.

Tornando al discorso sui movimenti collettivi, è balzata subito all’occhio una sequenza di spostamenti tipica del modulo con retroguardia a 3.
Esempio negativo.

Uno dei centrale che esce alto a seguire l’uomo. Se buca l’anticipo o il contrasto la difesa va in sofferenza (figura 5-6), ancor più se non protetta sui tagli laterali.


(Azione confusa sugli sviluppi di un calcio d'angolo nerazzurro. Campagnaro, nel cerchio, prova a posizionarsi su una linea di passaggio degli avversari invece di rientrare, dando al tempo a Van Ginkel di scaricare all'indietro verso Cahill che ha tutto lo spazio per servire le punte in un pericoloso 3 vs. 3)

(Campagnaro abbandona la linea di 3 ma non ha il tempo di anticipare Hazard, servito su rimessa laterale. Sia Ranocchia, numero 1, che Juan Jesus, numero 2, sono palesemente fuori posizione, il primo perché marca troppo alto l'attaccante in consegna, il secondo perché attratto dalla sfera)



Esempio positivo.

Esterno che fa la diagonale anche in una zona di campo inattiva, ovvero dal lato opposto a quello occupato dall’avversario in possesso della palla.
Com’era preventivabile nel gioco di Mazzarri la bravura degli uomini di fascia è proporzionale alla stabilità di tutto l’assetto di squadra.

GLI ESTERNI, CAMBIASSO ED IL RUOLO DELLA MEZZ'ALA

Come intensità e continuità nel proporsi sia Nagatomo che Pereira si sono fatti apprezzare, dimostrando di aver capito gran parte dei dettami del nuovo mister.
Entrambi hanno appoggiato la manovra e aiutato la difesa ma, ad onor di cronaca, senza brillare in nessuna delle due situazioni.
Pereira si è dimostrato più affidabile in fase di spinta, giungendo spesso e volentieri sul fondo e provando a dialogare con i compagni (figura 7).
Dovrebbe migliorare sicuramente la precisione del suo calcio, specialmente nelle occasioni in cui il punto di riferimento offensivo sarà Icardi, e capire quando è il caso di fermare la corsa, alzare la testa e ricominciare l’azione.


(Da sinistra a destra, Pereira detta il passaggio, Alvarez va occupare la posizione lasciata vuota dal compagno tenendo impegnato Ramires, consentendo all'uruguaiano di inserirsi nello spazio e ricevere il lancio di Juan Jesus)

Da rivedere quando c’è da coprire e non solo nei casi in cui la squadra viene colta di sorpresa e le due coppie di tre centrali saltate (ad es. sul rigore del 2-0 è visibilmente in ritardo benché la difesa sia schierata).
In questo fondamentale Nagatomo si è espresso con risultati migliori. Di sicuro ha giovato al giapponese la presenza di Campagnaro come in egual misura lo ha condizionato quella di Guarin, troppo innamorato del pallone, nelle ripartenze.
 
Non è un caso che l’Inter abbia attaccato peggio e difeso meglio a destra.
I motivi sono piuttosto semplici e coinvolgono anche gli interni.
In fase attiva Alvarez si è mosso in maniera più soddisfacente di Guarin (figura 10), proponendosi senza palla o rinculando per cambiare fronte di gioco (figura 8).

È vero che Palacio preferiva spostarsi a sinistra e quindi offriva una sponda piuttosto sicura ma l’argentino ha dimostrato di avere un ‘’pensiero più collettivo’’ del colombiano, la cui estrema forza e tecnica viene utilizzata poco nei contrasti e per aumentare il potenziale offensivo.
A scanso di equivoci, nemmeno Ricky non è stato all’altezza delle aspettative e ha palesato preventivabili limiti tattici (figura 9).


(Alvarez in tre mosse positive: dettare il passaggio, inserirsi liberando lo spazio centrale, arretrare per il dai e vai)



(Alvarez in due, non le uniche, mosse negative: taglio verso una zona già occupata, bloccando la traiettoria di passaggio, e chiusura in ritardo, anche se l'errore di posizionamento è globale)

 (Una delle tante occasioni in cui Guarin non offre la sponda e si trasforma in attaccante aggiunto non richiesto)

Sarebbe interessante vederlo per un discreto numero di partite o come regista offensivo o come esterno, in un ruolo che dovrà contendere a Botta qualora questi non resterebbe tutto l’anno lontano dalla Pinetina.
I problemi maggiori, dicevamo, nascono quando c’è da occupare le posizioni corrette quando si è attaccati.
 

A finire sul banco degli imputati però è stato il solo Cambiasso, accusato di essersi fatto irretire da Moses ogni tre per due.
La verità è che, oltre ad aver disputato un match sottotono, il Cuchu non ha goduto della dovuta assistenza da parte delle due mezzali e non solo.
Guardiamo quattro esempi pratici (figura 11-12-13-14).



(Cambiasso segue Oscar e Alvarez non è in sincronia con i restanti movimenti dando a Ramires la possibilità di offrire al brasiliano del Chelsea un corridoio centrale facile, anche per lo scarso dinamismo del capitano nerazzurro)


(L'azione del primo gol. Sbagliano un po' tutti: Guarin che non crossa di prima, Nagatomo che stringe troppo, Alvarez che oppone scarsa resistenza, Pereira che non temporeggia su Moses che comunque e 80 metri dalla porte e di spalle, Cambiasso che ad un certo punto rallenta la corsa indeciso se seguire Oscar o contrastare l'avversario con la palla)

(Su un'accelerazione sulla sinistra tutti si buttano in area lasciando, sul cross respinto da Cahill, il povero Cambiasso solo con oltre mezzo campo da coprire)

(Cambiasso propone (sbagliando?) il pressing ma i compagni non lo seguono come dovrebbero)



Però più che i sincronismi di squadra le difficoltà maggiori le abbiamo incontrate nella costruzione di una valida idea di gioco.

FASE ATTIVA

Si dice ad inizio articolo lo scarso utilizzo del contropiede in relazione alle idee storiche di Mazzarri e alle scelte fatto dallo stesso in attacco.
La manovra da dietro è stata nulla: tanti lanci a scavalcare il centrocampo (foto 15), poca gente che si muove senza palla e rari arretramenti degli interni in soccorso di Cambiasso, impossibilitato nella cucitura delle trame dal suo scarso dinamismo e dalla presenza del fastidioso Oscar.



Gira e rigira, oltre all’indispensabile Kovacic, mancano due centrocampisti che tamponino e costruiscano. Facile a dirsi che a reperire con scarso budget sul mercato.
In chiusura, le maggiori informazioni si sono avute nella prima ora di gioco, ovvero fino al momento dell’espulsione di Campagnaro, il migliore in campo, con conseguente cambio forzato.

DAL MINUTO 60 IN POI

Sostituzione, Chivu per Icardi, che ha fatto storcere in naso a qualche tifoso nerazzurro, che non ha gradito la conferma della linea a 3 difensiva.
Nelle ultime due stagioni Mazzarri raramente si è trovato nell’emergenza di giocare con un uomo in meno.
Tralasciando il caos dell’ultima supercoppa italiana, due sole le espulsioni del Napoli, per giunta in Europa League e sempre contro l’AIK Solna, nella stagione 2012-13.
All’andata, con i partenopei in vantaggio di tre reti (rosso a Hamsik al 75°) ha tolto Vargas e inserito Zuniga per un 3-4-1-1.
Al ritorno, invece, con Aronica sotto la doccia il tecnico di X ha optato per il 4-3-2.
Nella stagione precedente unico dato significativo (le altre espulsioni sono avvenute a fine partita o a risultato ampiamente compromesso) la sfida del San Paolo proprio contro l’Inter (1-0 per i padroni di casa il finale).
Rosso ad Aronica al 79°, fuori Lavezzi dentro Britos e 3-4-1-1, e dieci minuti dopo out Dzemaili e in Dossena per un conservativo 4-4-1.

Ieri lo schieramento mi è sembrato consequenziale. Fallaccio di Campagnaro al 57° e linea a 4 con Nagatomo e Pereira qualche metro più indietro, senza dimenticare che il Chelsea con Essien per Oscar era più prossimo al 4-3-3 rispetto al primo tempo. Poi con Chivu  in campo il 3 più 5 si è visto solo sulla carta, come sottolineato dalle nuova posizione di Alvarez a destra e Juan più stretto su Ranocchia, quest’ultimo designato come primo oppositore della punta centrale (figura 17). Volendo restare ai numeri avevamo due linee a 4 dietro a Palacio quando la sfera era in possesso dei londinesi (figura 18), tornavamo a 3 per impostare con Cuchu e Guarin vicini, Alvarez che tagliava verso il centro e fasce libere per Nagatomo e Pereira (azzarederei una sorta di 3-4-1-1). Il tutto è diventato più chiaro con l’ingresso di Belfodil e con Palacio a far l’elastico fra la linea di centrocampo e lo spigolo destro dell’area difesa da Schwarzer (figura 19).


(Non inquadrato Pereira sulla linea dei centrocampisti)


(Palacio unica punta e mediana a 4 con Alvarez largo a destra e Guarin sul centro-sinistra)

(Da notare la posizione di Palacio, nel cerchio. Non inquadrato in basso a destra, Chivu)

Inferiorità numerica a parte, nell’ultima mezz’ora di gioco sono calati visibilmente i ritmi e la girandola delle sostituzioni ha tolto interesse alla partita che è scivolata via senza grossi sussulti. In attesa della prossima amichevole e di tirare davvero le somme, meglio coi rigori di dicembre che con le umide serate d’agosto. 


Nello ''AL82'' Luciano

475 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 475   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

belin...
marrone sarà il futuro beckembauer adesso...

luciano ha detto...

Per essere precisi degli altri, non so se 17, se ne son rotti obi kovacic Knudsen e Colombi. Una bella media per giovanetti vigorosi.
Poi bisogna vedere a che età sono da pensione: perché se arriva un trentenne è uno scandalo, ma quando serve, il trentaduenne Palacio e il trentatreenne Campagnaro, non sono considerati tra i senatori...
vedete che le cifre sono alquanto ingannevoli e si piegano come si vuole?

luciano ha detto...

Eh, già, perché Santon è proprio diventato Djalma Santos... Che c'entra. Allora Santon era in certe occasioni più forte di quelli disponibili, come penso Marrone.

Unknown ha detto...

sai perfettamente che per senatori si intendono quelli all'inter da lustri e che per l'inter si sono gloriosamente consumati...
e questi sono 5 di cui 2 lungodegenti...
knudsen e colombi (che poi se non sbaglio ha avuto un problema traumatico ad una spalla) sono questi si dei primavera puri e ci sta che possano aver patito una preparazione pesante...

di fatto della prima squadra tra quelli arrivati SANI (che obi proprio non lo è) si è rotto solo kovacic... 1 su 17 contro 1 su 3...

luciano ha detto...

Eh be' si tratta di intendersi. Uno può dire: io per senatori intendo solo i biondi, perché i castani si logorano meno.
E poi può fare i conti non su quanti si infortunano tra quelli che si sono allenati, ma solo su quelli che a lui va di considerare...

E allora siamo tutti d'accordo...

Unknown ha detto...

Il fatto che con Mazzarri, Rolando non vedesse il campo puol dire molto, ma vanno considerate anche alcune cose.
Tipo che comunque era uno senza alcuna esperienza in Italia, e non credo avesse mai giocato nella difesa a tre, senza considerare che al Porto era praticamente fuori rosa da mesi.
Conoscendo Mazzarri, quanto è restio a dare fiducia a chi non è affidabile sotto ogni punto di vista, credo non l’avrebbe mai fatto giocare con continuità.

Unknown ha detto...

ok...
hai ragione...
campagnaro all'inter da 1 mese è un senatore...di quelli che , a quanto mormora il popolo, condizionavano gli allenamenti l'anno scorso...che è qua che vuoi parare ...


e colombi uno della prima squadra ok...

luciano ha detto...

Campagnaro ha gli anni di Cambiasso e Colombi si è rotto allenandosi con la prima squadra.

Romano su sky: "Domani arriva Rolando, lo ha chiesto Mazzarri: prestito con riscatto attorno ai 4 mln da discutere in queste ore".

Dunque Mazzarri l'ha voluto. Branca glielo ha preso gratis. Branca dimettiti. Moratti: come fai a non licenziarlo?

luciano ha detto...

Cisco: mi dispiace non esserti utile. In realtà di mio non so nulla di nulla. Dopo la tua richiesta mi aveva scritto un frequentatore del blog dicendomi che lo scorso anno le partite si vedevano sul canale che a suo tempo ho indicato e che ho regolarmente dimenticato (ma penso che potrai ritrovarlo). Quest'anno magari nn sarà più così, non so.

Comunque vincerete sicuramente, siete troppo forti. tranquillizzati

Everybody Hertz ha detto...

Uscendo fuori dalla discussione sulla bontà o meno dell'operazione Rolando-Inter, sullo scarso numero di presenze del portoghese col Napoli ha pesato anche il lungo periodo di inattività. Infatti, arrivato in Italia in chiusura dello scorso mercato invernale, nei dieci mesi 10 mesi precedenti aveva giocato più di 10 minuti solo in 2 occasioni su 5 presenze totali.
Poi mi sembra ovvio che Mazzarri abbia preferito affidarsi all'affidabile terzetto che allenava già da un anno più Gamberini che conosceil calcio italiano come le sue tasche.

AL82

Chris ha detto...

Di Marzio ribadisce che Rolando è stata una richiesta di Mazzarri.
confermando quello che hanno scritto i giornali.

carlo ha detto...

Comunque credo che le operazioni in prestito servano anche a non ingolfare con acquisti e rate la squadra che, dall'anno prossimo, vorrà creare Tohir.

Tohir, pur volendo disegnare una formazione che abbia il suo timbro, dovrà ringraziare moratti perchè gli lascerà in dote giovani come Koavcic, Icardi, belfodil, Bardi, Duncan, Spendly, crisetic, longo e le splendide formazioni di Primavera e Allievi Nazionali.

luciano ha detto...

Carlo, dimentichi Laxalt (l'avevo dimenticato anch'io), Benassi, nel quale continuo a credere moltissimo e qualche altro

Cisco ha detto...

Luciano abbiamo fuori Modic, El Hilali, Spinelli, probabilmente Cutrone (che ha avuto un brutto incidente, oggi è entrato solo per i rigori) da inizio torneo...

Il Canale era youtube?

Guido ha detto...

@Cisco: Eurosport.

luciano ha detto...

Ma siete troppo forti comunque...

Non mi sembra fosse un canale del web, ma una rete televisiva? proprio non ti ricordi quando hai formulato la richiesta, sul blog?

Giuseppe ha detto...

L'ha voluto Mazzarri così come Stramaccioni aveva voluto Schelotto?

Giuseppe ha detto...

Che della prima squadra si è rotto solo Kovacic è un dato di fatto. Knudsen Colombi non contano, Obi è rotto cronico, su Samuel nessuna novita'.
Serve un centrocampista forte, vediamo se l'ottimo Branca sarà in grado di portarcene uno migliore di Gargano. Servono idee prima ancora che soldi.

luciano ha detto...

Esatto

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano, hai notizie di Gaston Camara che era in prova nella nostra Primavera? L'hai visto durante gli allenamenti?

Edoardo

luciano ha detto...

Per me non conta neppure Kovacic, perché è un '94 e può giocare in primavera.
Di questo passo ognuno dice la barzelletta che gli fa più piacere.
Poi ci sono i fatti: giocatori che si sono allenati col gruppo Mazzarri e si sono rotti: Samuel, Kovacic, Obi , Knudsen e Colombi.
Il resto è ilarità.

Se avrà a disposizione più di 750 mila euro, il grande Branca ci porterà di sicuro uno persino più forte del plurinazionale e pilastro del grande napoli Gargano (fino all'infortunio uno dei giocatori più determinanti. Dopo l'infortunio, molti punti persi...)

luciano ha detto...

Ah, ecco chi era il giocatore di colore che non riconoscevo...Si, se è lui, l'ho visto, ma non in partitella, per cui non posso dire nulla di attendibile, neppure minimamente.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Gaston Camara è già partito col piede sbagliato. In una recente intervista ha detto, definendosi punta di movimento che parte da lontano, di amare il milan :-)

AL82

Federico ha detto...

Ciao Giudik! Sono Jose Mulzinho di hattrick !!! Ti ricordi?

Il problema dell'inter sono le tante piccole spese sommate

7 centrali per il campionato sono troppi

a centrocampo partiamo da cambiasso, kuzmanovic, mudingay, guarin e kovacic
Se ci aggiungiamo un acquisto e qualcuno tra obi, laxalt ecc siamo in tanti pure li

poi vediamo i bilanci a -70

luciano ha detto...

Lo so, Al. Ma a me per chi tifa un giocatore importa meno di zero. A me interessa che sul campo dia tutto per noi.
Tommy, per dire uno che stratifa milan, se può castigarli è felicissimo....

Sul numero di titolari, magari aspettiamo che finisca il mercato. Poi valuteremo.

Giuseppe ha detto...

Grazie al pluripilastro Gargano il nostro centrocampo perdeva 100 palloni a gara.

luciano ha detto...

Nelle partite in cui non c'era

luciano ha detto...

Ah, ho scoperto che Cincilla è a Reanate: del resto era immaginabile, Renate è una succursale del Parma ed è vicino a Cinisello, dove abita il Cincio

Unknown ha detto...

qua se c'è uno che dice barzellette sei tu...
i senatori classici sono 5...
quelli che qualcuno dice condizionassero gli allenamenti l'anno scorso...
zanetti, cambiasso, milito,samuel, chivu...
di questi 2 eran già rotti
1 si è rotto
1 semirotto
e, aggiungerei, il terzo ha, attualmente, la mobilità di un paracarro...

1 e mezzo su 3... il resto palle per dimostrare la tua tesi...


Unknown ha detto...

se romano dice che l'ha voluto mazzarri, è certo che NON sia così...

Chris ha detto...

lo hanno detto tutti che l'ha voluto Mazzarri, da sky ai vari giornali. ma non conta. avessero detto il contrario invece, sarebbe contato.

Chris ha detto...

pare che ci siano (i tanto attesi) problemi al famoso piede per Chivu. e si dice che potrebbe addirittura smettere.
da qui l'operazione Rolando.
ma il portoghese può giocare a sinistra in una difesa a 3? qualcuno che lo conosce meglio, sa rispondere?

giudik ha detto...

Schelotto l'ha voluto fortemente Branca , si! infatti appena esonarato Strama è stato messo fuori squadra

adesso Rolando alla faccia di Mazzarri

a Branca piace comprare giocatore non graditi agli allenatori, lo fa per cattiveria pura... e Moratti che lo asseconda è ancora più perverso

fra l'altro avendo rinnovato a Chivu, per 5 anni non dovremmo comperare difensori, anche se quasi gratis e/o in emergenza

ps: ciao Mulzi, certo che mi ricordo

luciano ha detto...

Prendo atto che da oggi l'età è una condizione soggettiva. Alcuni hanno 33 anni. Altri, nati nel loro stesso anno, sono giovanissimi.

Comunque la tesi di alcuni amici è semplicissima: tutto cio' che accade di male all'Inter è colpa di Branca. Le cose positive sono sempre di altri.

Io sono sempre più "stufo" di misurarmi con questo livello di pensiero.

carlo ha detto...

Mah, della questione difesa a me discute solo là permanenza di chivu, che prende li stipendio a sbafo da due anni (mi sta deludendo, come professionista). Al suo posto avrei tenuto spendly.

Rolando è solo una conseguenza, al momento con una sua logica.
invece sono concorde con là scelta di tenere samuel.

Olsen lo terrei, darei subito in prestito mbaye.
Non sto capendo molto là questione longo.

Mi intrigherebbe vedere almeno una volta, in amichevole, il centrocampo guaro-kovacic-olsen , con le punte che aiutano.

Karlito ha detto...

Non ho mai capito l'avversione a Gargano. Io lo criticavo quando era costretto a giocare come regista. Ovvero quando le manovre partivano inconcepibilmente dal suo piede. Poi non so se era un'idea di Stramaccioni o faceva di testa sua disobbedendo alle indicazioni. Coi ferri da stiro che si ritrovava sotto le tibie, chiaro che si perdeva sempre palla.
Nelle partite in cui invece giocava solo per fare il cagnaccio, frantumare malleoli e rompere i maroni a tutti, ha fatto partite eccellenti. In sostanza era l'unico che correva nell'Inter.
Ripeto, non so come mai in molte partite faceva partire (cioè comprometteva in partenza) l'azione, è una cosa incomprensibile. Sicuramente disobbediva al mister. Immagino, spero.

Karlito ha detto...

Ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere Gargano fra un Kovacic ed un Cambiasso in condizione o Alvarez (in un centrocampo a 5).
Voi che ne pensate di un centrocampo a 5 con in mezzo Kova-cagnaccio forte-Cambiasso (Alvarez)?

LOTHAR10 ha detto...

Buon giorno
In mattinata ho letto una notizia che se fosse vera avremmo risolto metà dei nostri problemi difensivi :cioè la possibile dipartita di chivu.
Sarebbe proprio un bel regalo speriamo.
Ma visto che siamo amici del porto non possiamo prendere anche fernando?? E magari regalargli jonatan che in Portogallo si troverebbe meglio visto la sua tecnica sopraffina

Unknown ha detto...

l'età è una condizione oggettiva...
le critiche alla preparazione riferite all'anno scorso, ai quali tu fai riferimento con le battute, sono riferite ai giocatori che l'anno scorso, ALL'INTER, AVREBBERO condizionato gli allenamenti e i carichi di allenamento...

sappiamo tutti chi sono questi giocatori...
volerci mettere dentro campagnaro che non c'era e palacio 30enne non facente parte del gruppo storico oggetto della critica, è artificio banalmente strumentale...

come poi tu ti sei "quasi" stufato di vedere addossare la colpa al responsabile dell'area tecnica, io mi sarei "quasi" stufato di vederla sempre addossata ad allenatori e preparatori ...negli ultimi 3 anni 5 allenatori e 2 preparatori per la precisione...

su rolando...

nel ricordare che stiamo cercando da 2 settimane di farci prestare un 19enne totalmente digiuno di campionati professionistici europei, che nel 2013 non ha giocato 1 solo minuto e con in totale 8 presenze da titolare nel brasilerao nel 2012, ribadisco il concetto che , avendo in mano al 30/06/2013, la bellezza di 12 centrali difensivi TUTTI ora giocanti in campionati professionistici europei ,i più giovani TUTTI nel giro delle nazionali under21, prendere il 13esimo l'8 di agosto come SETTIMO, dopo aver confermato samuel e chivu, è come tagliarsi il pene da soli e poi sostituirlo con una protesi gonfiabile con pompetta perchè ci si accorge di averne bisogno...
e, a margine, ribadisco il concetto che stante il contratto di chivu a rinnovo automatico, le condizioni di samuel... andreolli... rolando di fatto diventa la PRIMA riserva nel ruolo... e in 1 anno ha 7 presenze da titolare ... e SAREMMO l'inter noi...per chi se lo fosse dimenticato...

da anni è un continuo sbagliare il primo colpo e cercare di porre rimedio all'errore sprecando risorse , tempo, fatica e immagine...

su chi ha chiesto chi...
sono assolutamente certo che non appena stramaccioni siederà su una panchina il primo giocatore che chiederà sarà schelotto...
sicuramente...


Guido ha detto...

Il bello è che se avessimo avuto Caldi o Splendly o Pasa, avremmo sentito, gli stessi che ora se la prendono per Rolando, lamentarsi che si doveva prendere un centrale esperto in più e non ridursi a schierare i giovani.

Siete incredibili. Quasi mi piacerebbe a questo punto che venisse nominato plenipotenziario il mancio, giusto per vedere cone reagisce questa frangia di tifosi alle loro mosse.

Unknown ha detto...

mi pare un'affermazione TOTALMENTE campata in aria fatta a chi DA TEMPO, assolutamente conscio delle difficoltà economiche generali e dell'inter in particolare (volute o non volute è indifferente) sostiene che vada data fiducia ai tanti INDUBBI talenti giovani che gravitano intorno all'inter ...
predico la conferma di duncan da dopo la gara di coppa italia contro il verona l'anno scorso...
venne ceduto e preso kuzmanovic...
costo relativo indubbiamente, ma tra ingaggio e tutto cmq un 3 milioni...

la domanda allora è: duncan avrebbe fatto peggio di kuzmanovic?

la risposta è certa : NO...
e avremmo 3 milioni più in tasca... che in assoluto son pochi, ma sommati a 1 qua, 2 la, ci facevi uscire un volante come si deve...

giudik ha detto...

Pap abbiamo capito la tua posizione sull'affare Rolando e su tutti gli altri, anche quelli che sono da fare, c'è bisogno di scrivere un post ogni 5 minuti? su 240, 80 saranno tuoi, tutti sull'incapacità di Branca

OK, abbiamo capito, ma basta ora, sono 2-3 anni che non si discute d'altro e nessuno ha mai cambiato idea

la discussione è "Rolando serve a quest'Inter o no?"

Guido ha detto...

'Loro' perché ci sarebbe anche Lele, ovviamente.

Intendiamoci, criticare è lecito. Io la metà dei giocatori che sono arrivati nell'ultimo triennio non li avrei mai presi per motivi vari. Ma non per questo non intravedo un filo logico dietro a tutto quello che è stato fatto. Certe motivazioni e spiegazioni che date sono talmebte assurde che mi meraviglio ottengano una così ampia risonanza. Certo, se i media hanno fatto passare Mou per un allenatore mediocre che vinceva perché grande comunicatore, non mi dovrei supire più di nulla...

Unknown ha detto...

date?
io parlo per me...
e io un filo logico non ce lo vedo... e mi stupisco di come si possa vederne uno in 3 anni di giocatori presi , sotto qualunque forma, e non confermati/ceduti dopo pochi mesi...
io so che nell'estate del 2010 l'allenatore di allora chiedeva un mediano e un esterno...
nel 2011 anche
nel 2012 pure
nell'estate del 2013 l'allenatore del momento chiede un mediano e un esterno...

Unknown ha detto...

ah sarebbe quella la domanda da farsi?

la risposta è si... un difensore centrale serve...

detto questo... l'altra domanda che DOVRESTE farvi, alla quale dare risposte NON di parte, dovrebbe essere:
perchè all'8 di agosto ci serve un centrale difensivo da prendere di fretta con scarse possibilità di scelta?

che è la risposta a questa domanda che poi consente di trovare errori, responsabilità e provvedere per il futuro a non ritrovarsi nelle stesse condizioni...

sennò... anche in futuro, troverai 80 post su 240 di critica all'operato

Guido ha detto...

Sì Pap, perché citi le stesse argomentazioni di quella nutrita frangia di tifosi che la pensa in una certa maniera. Tolta qualche vulgata delle più scabrose, ecco.

Tu comunque ti esprimi in una certa maniera, e non sputi sui ragazzi per qualsiasi cosa. E questo lo apprezzo.

Però di sicuro ti collochi in quella frangia maggioritaria del tifo che ritiene Branca colpevole di tutto e Moratti con lui che non lo licenzia. Ecco perché il 'date'.

Unknown ha detto...

Guido

è palese che Cambiasso, tanto per fare un nome, NON abbia colpe se non quella di essere un giocatore carismatico... anzi... giocando negli anni passati sempre e senza mai tirarsi indietro si è probabilmente accorciato la carriera, intesa come alto livello di rendimento...
giudico ridicole le teorie dell'asado o che comandino loro...
in qualunque spogliatoio di una qualunque squadra vincente esiste un gruppo ristretto che per affinità, nazionalità, professionismo idem sentire ha più voce in capitolo...
esiste all'inter, come al barca, come al real , e l'ha provato sulla pelle mou, esiste al bayern e lo sta provando sulla pelle guardiola (e voglio vedere come reagirà kalle)

quindi nessuna colpa a cambiasso perchè gioca sempre... e ripeto che è un solo nome...
ma colpe, e tante, a chi in questi 3 anni non gli ha trovato o non ha formato un degno sostituto e a chi continua ad impiegarlo nonostante le evidenze...

Guido, in qualunque azienda, se le cose vanno male ci sono delle colpe, e queste NON sono mai ai piani bassi (nel caso i giocatori), ma SEMPRE ai piani alti...e che l'inter vada male, in ogni campo, economico e tecnico, mi pare indiscutibile...

poi è arrivato rolando, viva rolando e spero ardentemente faccia una gran stagione...

Unknown ha detto...

cambiando discorso, trovo incomprensibile Longo...
verona sarà più vicina alla valdobbiadene di livorno...
piazza delle erbe più caratteristica di piazza mascagni...
ma a verona c'ha cacia e toni
al livorno dionisi

Federico ha detto...

Penso che pap, come tanti altri, come me, non veda programmazione nelle mosse della dirigenza.

Si improvvisa e si vive alla giornata, si mettono pezze qua e làsperando che le cose vadan bene.

In attacco dal post triplete in poi la certezza è milito, attorno a lui sono ruotati tanti attaccanti, l'unico soddisfacente è stato palacio, però abbiamo dato via etoo e balotelli.

A centrocampo abbiamo ancora come perno cambiasso, che per quanto lo stimi, è immobile. Abbiamo avuto poli, palombo ecc ecc ecc

Adesso in difesa l'8 agosto capiscono che Samuel e Chivu non sono affidabili fisicamente....

Unknown ha detto...

psv per il milan
peccato che abbiano venduto mertens e strootman

luciano ha detto...

Ho cercato di dare, dal mio punto di vista una spiegazione del perché si sia giunti a dover prendere un centrale a questo punto della stagione, per altro pagandolo zero lire (il che diminuisce il presunto errore fatto in precedenza puntando ancora su Samuel e Chivu.
Poi la si può trovare logica o meno.
Ma non si può dire che non ci sia.
per chiudere la querelle, vorrei avere la possibilità di essere io ad esporre le mie tesi, senza sentirne l'interpretazione autentica di Pap o Giuseppe.
La mia tesi per altro è molto semplice:
i giocatori ultratentenni hanno particolare bisogno di fare allenamenti seri e accurati, per non rompersi. per loro tanti minuti di allenamento e meno di partita sono una necessità. più che per i giovani.
tesi che mi è stata confermata da alcuni preparatori di vaglia, ma questo non significa nulla.

Di conseguenza escludere come ipotesi risible e vergonosa il fatto che, essendo tale esigenza ben nota, gli asadisti possano essere imputati come ricattatori perché bramavano avere maggior possibilità di farsi male, è solo un corollario.

Comunque io ne sono convinto. Il grande mancio giustamente, si era attrezzato, creandosi un seguito in società nei media e negli ambienti di raccordo.
Tutti quelli che si ritiene coinvolti nella sua defenestrazione sono oggi oggetto di attacchi furibondi e vendicativi delle vedove.
Ci hanno provato anche con Mou...ma lui poi li ha travolti.
Fateci caso: Moratti Branca Combi matrix Cordoba gli asadisti....tutti colpevoli di leso mancinismo.

Non dico che tutti quelli che sostengono queste tesi facciano parte del gruppo. Ma il gruppo esiste.
E non dite gomblotto gomblotto, perché voi sostenete il gomblotto degli asadisti...

Unknown ha detto...

zero euro è una boutade...

fonte inter1908 rolando ingaggio lordo 2.4 milioni + 500mila (fonte gds) al porto = 3 milioni...
il dito di chivu era sifulo anche a giugno...vedasi dichiarazioni becali...

conto della serva facile facile...
risparmio irpef rescissione chivu 500mila minimo

2.9 rolando
1+3 silvestre
2 caldirola

totale 9.4 milioni = quasi costo dragovic + 1 anno di ingaggio

consecutio...
errore iniziale
recupero errore
soldi buttati senza ritorno bilanci negativi etc...

Avvocheto ha detto...

In realtá penso che sarebbe stato più pericoloso del PSV il Metalist o il Fenerbahce...temo non avranno problemi, staremo a vedere.

luciano ha detto...

Hai ragione, Avvocheto: sono troppo più forti. Io manderei un bel po' di riserve.

Pap promosso in ragioneria: sa fare anche i conti per sentito dire.

Mul4: non ti sei mai chiesto se la cessione di balo ed Eto'o, per dire un "errore" a caso, fosse frutto di improvvisa follia e incapacità di programmazione o se magari ci fosse qualche altro motivo?

E neppure se il tentativo di recuperare Samuel e Chivu, oltre che dal loro valore, irraggiungibile per noi sul mercato, ammesso che ci siano giocaotri di quel livello, non derivasse da cretinismo acuto e improvviso, ma da un'attenta analisi dei rapporti costi/rischi?
Mi improvviso stratega tecnico/finanziario e scopro che se cedevamo quei due (oltre a liquidare loro la buonuscita perché giustamente non avrebbero rinunciato a una lira) dovevamo prendere un giocatore importante, che costava tantissimo tra cartellino e ingaggio. Invece così ce la siamo cavata con poche lire.
certo, potevamo sempre promuovere Splendly, che per ora non gioca a Varese....Così chi ci accusa di non saper programmare, poteva accusarci di aver portato la squadra in B.

Karlito: la mediana che tu proponi mi sembra intrigante sulla carta, ma comunque un po' debole sul versante di sinistra, anche se la prova di Alvarez è stata incoraggiante. ma non può bastare una buona prova. Altrimenti Olsen potrebbe essere titolare

Chris ha detto...

fonte fcinter1908 che cita come fonte il corsport che NON ha mai scritto che l'ingaggio è di 2,4 mln lordi. MAI.

luciano ha detto...

Chris, lascia perdere....

luciano ha detto...

Longo per impuntarsi deve avere avuto una promessa. Spero tecnica. In questo caso fa quello che ritiene il suo interesse,

luciano ha detto...

oggi sono stato al mercato. Mi sarebbe piaciuto comperare un'aragosta, ne avevo voglia.
Ma avevo pochi soldi (chissà forse li avevo scialacquati prima...) e ho visto che in offerta, a pochi euro davano le alici.
Ho portato a casa quelle e penso di aver fatto un buon affare. Mi sfamerò con poco e spero che sia anche un pranzo gustoso.

Unknown ha detto...

infarinale e poi dentro l'olio bello bollente...
appena dorate togliere e mangiare...

senza limone e senza togliere la lisca...ovvio...

meglio dell'aragosta... le acciughe eh...

Avvocheto ha detto...

Le alici sono ottime anche in tortiera, ossia in forno con pane grattugiato, aglio e prezzemolo! :)

A parte gli scherzi, Spinelli parlava anche di uno screzio tra Capozzucca e Contratto che avrebbe potuto giustificare la preferenza di Longo per il Verona. Scusa Pap, ma penso che anche nel Livorno avrebbe una discreta concorrenza: Paulinho é giustamente intoccabile, c'é Dionisi e dovrebbe rientrare anche Siligardi. Vero che a VR ci sono Cacia e Toni, ma é anche vero che il buon Toni ha una certa etá...

Unknown ha detto...

sono stato assente qualche giorno e quindi posso solo immaginare la contrapposizione Pap vs. Luciano...
Al di là di tutte le opinioni sarebbe cmque bello conoscere le motivazioni dei rinnovi a Samuel e Chivu...uno lo capisco ,entrambi no !

Federico ha detto...

So i motivi per cui hanno ceduto balo ed etoo (testa matta/ motivi salariali) fatto sta che nelle ultime tre stagioni abbiamo visto davanti: Zarate, Castagnois (su cui comunque abbiamo plusvalentizzato), Cassano, Forlan, Pazzini ecc. ecc.
Li abbiamo ceduti e, Palacio a parte, non abbiamo ancora visto un degno sostituto.
In compenso il nostro bilancio con Etoo era a -70, ma giocavamo la Champions, ora siamo a -70 e non siamo in Europa League
Quindi qualche errore è stato fatto, da tutti. Finora hanno pagato Benitez, Ranieri, Gasperini, Stramaccioni, Leonardo e qualche preparatore..mentre secondo me hanno sbagliato anche gli uomini mercato.

Lucianono n ho parlato di Splendhofer. Ho detto che abbiamo Ranocchia, Chivu, Campagnaro, Samuel, Andreolli e Juan, sei uomini + eventualmente Cambiasso per 3 posti. Una sola partita a settimana. Rolando ci costa 2-3 milioni lordi e ci lamentiamo che non abbiamo i soldi per portare a Milano l’esterno destro e il centrocampista

Se arriverà un buon centrocampista centrale e un esterno gradito a Mazzarri, quindi non il giovane brasiliano Wallace che dubito sia già pronto, sarò pronto a fare ammenda.

Chris ha detto...

su Longo, ieri Spinelli ha detto che i problemi non sono col ragazzo, ma ci sarebbe stata una lite tra Capozucca e Contratto.

Chris ha detto...

il Carpi ieri ha depositato in lega i contratti di Losada, Felappa, Casale, Golia e Bisceglia. tutti dall'Inter in PRESTITO.

Amstaf ha detto...

Che la storia degli allenamenti "blandi" per preservare i "senatori" sia una immane bufala lo dico da 2 anni, intanto perché più invecchi più devi allenarti, pur modulando diversamente, e con maggiore "attenzione" ai minimi particolari, inoltre perché sarebbe stato sufficiente, in un mondo di allenamenti personalizzati, allenare a parte i 4/5 vecchietti...per la cronaca il pupone romano ha un P.T. per allenarsi di più (anche diversamente) non di meno.
Detto questo che Samuel e chivu siano, teoricamente, 2 giocatori oggi irraggiungibili per le casse interiste non è vero, meglio Samuel se fosse SANO e giovane lo sarebbe (irraggiungibile) per quasi tutti al mondo (tutti tranne una squadra, quella in cui giocasse), ma chivu proprio no, chivu è stato tra i centrali titolari, all'Inter, solo negli ultimi 2 anni, prima era o infortunato o esterno sx. Lo dicono i fatti...e da centrale, all'Inter, non ha MAI fornito prestazioni buone con continuità. Resta il fatto che se garantisci una partita su 3 (e un allenamento su 3...) non sei il migliore della rosa. Neanche Samuel.
Comunque cosa fatta capo ha, il problema sarebbe la coazione a ripetere...o chi vive sperando muore...
Certo, mancano i soldi. Oggi volevo comprarmi un pantalone di cui ho urgenza assoluta, ho visto un'occasione a 15 euro, perfetta per me (cit. vecchia), ma avevo solo 10 euro. Quindi niente; però non ho buttato i 10 euro in una canottiera da 3 euro e 7 calzini da un'euro...esagero, ma non troppo. Continuo a cercare il pantalone o a risparmiare soldini.
Una voce veronese, non so quanto affidabile, sostiene che se arrivasse Longo andrebbe cacia, sarà...

Karlito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karlito ha detto...


Ogni tanto rispunta Osvaldo. Purtroppo però la riesumazione del bravo attaccante viene del ciarliere dello sport, il quotidiano probabilmente più famoso al mondo e forse nell'universo, per le panzane più sfacciate che ha lo stomaco di pubblicare.

Io continuo a sperarci anche se non so quanto chiede di stipendio, Sento (percezioni calcistiche extra-sensoriali) che il cuoricino di Mazzarri batte un po' per lui. Sento anche che le possibilià che vesta nerazzurro non sono pari a zero e me piacerebbe moltissimo.

Si può sperare?

Chris ha detto...

mah, sta storia di Osvaldo è quasi un giallo. c'è chi dice e scrive che Osvaldo aspetta l'Inter, vuole solo l'Inter e che addirittura ci sia già un accordo tra le parti, con l'Inter che aspetterebbe gli ultimi giorni di mercato per fare l'offerta alla roma e metterla alle strette.
c'è invece chi dice che non c'è nulla.
il rumor importante però è quello spiegato da sky l'altro giorno: ovvero, è la Roma che fa trapelare che si aspetta, a fine mercato, un'offerta dell'Inter, visto che Osvaldo piace molto a Mazzarri.
quindi occhio, perchè potrebbe essere solo un giochetto romano e nulla più.

dal punto di vista qualitativo, Osvaldo non credo si possa discutere.

dal punto di vista tattico, se ne potrebbe parlare. nel senso, in rosa abbiamo già tre prime punte, Icardi, Belfodil e Milito, e tra l'altro sappiamo che non ci sono le coppe europee.
mentre di seconde punte pure ne abbiamo solo una, Palacio.
quindi istintivamente ssrebbe più facile pensare all'arrivo di una seconda punta, però magari Mazzarri valuta Alvarez in quel ruolo (e Ricky ha fatto molto bene con la juve) e anche Belfodil lo può far giocare lì.
andando a formare un reparto composto da Palacio-Belfodil-Alvarez come seconde punte e Osvaldo-Icardi (+ quel che resta del Principe) come prime punte.
e tutto sommato anche Osvaldo potrebbe fare la seconda punta, visto che parliamo di un attaccante agile e di movimento.

Chris ha detto...

cmq, secondo me non arriva Osvaldo.
al massimo arriva una seconda punta. costosa o meno non lo so.

Unknown ha detto...

Paarlimo di fatti e non sogni : quando rientra KOVACIC ? Non se ne parla, sembrava una cosa da 10-15 gg.
Non vorrei arrivare alla prima di campionato senza aver provato o quasi i tre di centrocampo...

Se veramente Mazzarri non vede Kova play basso chi costruira' l'azione ? Abbiamo visto nelle amichevoli che ne' Cambiasso ne' Kuz ne' Guarin lo sanno fare,quindi secondo me si sta un po' navigando alla cieca sull' acquisto del centrocampista : si parla del volante o cagnaccio davanti alla difesa ma che sappia anche impostare lazione...

Bene, sisono versati fiumi di parole su Naingo, ora su Taider, mentre Wellington - entusiasta dell' Inter - sarebbe meno caro ; oggi si riparla di Fernando del Porto.... A parte che al Porto abbiamo dato 40 milioni negli ultimi anni per oggetti misteriosi ( Quaresma) , per Guarin ( una scommessa quando era infortunato ), per quel Pereira che e' costato 13 mil. e non riesce a dimostrare ne' di essere un buon difensore, ne' di essere un esterno preciso nei cross ( solo tanta corsa e volonta' ) e infine per Rolando.... Dovrebbero averci tirati abbastanza ( mezzi ) bidoni che io valuterei bene questo Fernando....

Domanda per i " competenti " che guidano il blog : a parte il costo ( lasciamolo un attimo da parte....) chi conosce bene i centrocampisti " affibiatici " ? Chi sarebbe piu' adatto per voi per comporre un centrocampo a tre insieme ai due Kovacic - Guarin ?
E siamo proprio sicuri che spostare Kovacic avanti non lo tolga dal vivo del gioco ?? Le poche volte che h giocato da interno mi e' sembrato spaesato, e lanciarlo cosi' quasi senza precampionato mi sembra solo un pallino di Mazzarri,almeno per adesso !

Cosa ne pensate,questo e' calcio giocato e non parlato !

Unknown ha detto...

prestito secco per wallace
esterno destro anni 19

ottima operazione...

alla via così...

Demis ha detto...

Prima la Fiorentina accusa il Milan di essere scorretto nella trattativa per Lijaic, poi é la volta del Cska Mosca per Honda. Complimentoni a Galliani, un vero squalo.

Unknown ha detto...

Non che sia un fenomeno,ma un Luiz Gustavo con Guarin e Kovacic ,sarebbe un gran bel centrocampo...

Federico ha detto...

A me paponepap un prestito secco per un 19enne non sembra una grande idea

E' un giocatore da costruire, lo costruiamo noi senza nemmeno avere un diritto di riscatto? chi siamo il livorno?

Dubito sia già un giocatore fatto e finito

Fernando mi gusterebbe tanto, abbiamo bisogno di un fabbro a chiudere i buchi

Chris ha detto...

e chi dice che non ci sarà modo durante l'anno di discutere di un possibile diritto di riscatto? tra l'altro, stando qui a fare la riserva (perchè secondo me di esterno ne arriverà un altro, e sarà Isla, o al massimo VdW), senza coppe europee, Wallace di partite ne giocherà pochissime, e cosi facendo, col cazzo che va in nazionale, e quindi il Chelsea avrebbe sempre il problema di non poterlo tesserare.

Chris ha detto...

non so se è vero, ma qui si da Nainggolan già fatto all'Inter

https://twitter.com/FabRavezzani/status/365874763018674178

che poi è anche quello che diceva il corsport qualche giorno fa, con un Nainggolan prenotato in attesa di Thohir.

Unknown ha detto...

Mul4
hai preso senza spendere un cents un brillante 19enne con esperienze tra i professionisti , già ampiamente visionato negli anni passati , e copri quindi un buco importante della rosa a costo zero...
e sicuramente sarà previsto un premio di valorizzazione...

ripeto, ottima operazione del sempre ottimo branca...

luciano ha detto...

E se l'arrivo di Wallace permettesse di vendere jona e incassare magari un 5 millioni decisivi per poter prendere il centrocampista tanto agognato? (per dirne una)
E se ci fosse un accordo sulla paroola o una scrittura privata per cui si ridiscuterà la posizione di wallace più avanti (per dirne un'altra)?

E se l'inter puntasse sul fatto che wallace, qualora si affermasse, preferirebbe stare all'inter con il posto da titolare? (per dirne una terza).

Chi sa fa e chi non sa critica. E' la vita.

Intanto portiamo a casa un esterno molto promettente e un centrale dal buon curriculum a zero euro o quasi....

Federico ha detto...

Beh, se hanno in mano una scrittura privata bene, ma non mi piace parlare con i SE, valuto ciò che è evidente.

Ora ALL IN sul centrocampista

Unknown ha detto...

le vie del Signore sono infinite...
dicono...

luciano ha detto...

Se Capozucca e Contratto hanno litigato e Renzo non mandasse a Livorno Samuelito per quello, sarebbe poco professionale. Oddio, bisogna vedere la natura del litigio.

Nabucco: ho cercato di spiegare, in precedenza, dei possibili motivi per il rinnovo a Chivu e Samuel. Tra l'altro non sapiammo, potrebbe esserci anche stato l'impegno di Chivu a ritirarsi, qualora si fosse reso conto di non farcela più.

Mul4 non ho parlato di Splendely riferendomi a te, ma ad altri che sostenevano che abbiamo ceduto almeno 7 centrali fortissimi.

Che siano stati fatti degli errori, tu sei nuovo, ma io mi sono stancato di ripeterlo.
Gli errori sono inevitabili, li fanno quelli con tanti soldi, figurati chi non ne ha.

Il problema è che effettivamente non sbagliando nula si poteva forse avere un paio di giocatori forti in più.
Non sbagliando nulla. Che è come dire essendo il Dio Eupalla in persona.
però il datore di lavoro di chi ha fatto le campagne, conoscendo le situazioni reali, sembra relativamente soddisfatto. Per me conta più questa opinione che quella di chi giudica dal di fuori.
Mi fa piacere che tu confermi la mia tesi di fondo (almeno credo) i senatori non hanno bisogno di lavorare meno, ma di allenarsi di più e meglio. E' il rapporto allenamento partita che deve essere sbilanciato a favore dell'allenamento.
Ammesso che ci siano giocatori di questo spessore. Che un allenatore nuovo voglia provare a recuperarli, depone a suo favore, per me.

L'inter non può neppure pensare di avvicinare giocatori che abbiano la classe (e la quotazione da giovani ) di samuel e Chivu, a prescindere dal ruolo

Bella la tua metafora. ma cambiamola così. Ho bisogno di un paio di pantaloni e di biancheria varia.
I pHo dieci euro. I pantaloni costano 15. Con dieci compero la biancheria che mi serve.
Che faccio? Non compero né calzoni né biancheria?

luciano ha detto...

Se venisse Osvaldo, sarei contento. Sono un tifoso, non un amministratore.
Non verrà perché è della Roma

Sulla mediana: un cagnaccio con ai lati due costruttori di gioco potrebbe anche andare. Il fatto è che né guarin né Kova (lui per il momento) sono elementi che fanno giocare la squadra.
Con un centrocampo a tre si può fare sia cagnaccio + due laterali costruttori; sia (come fa la juve) un regista più due laterali cursori incontristi con capacita di segnare.
Se noi scegliessimo la prima ipotesi dovremmo scommettere sulla capacità di mazzarri di condizionare tatticamente i due mediani. E anche , magari, sul fatto di avere maggior qualità negli esterni

Chris ha detto...

vabbè, io la butto lì.
secondo me arriveranno, da qui a fine mercato:

- Rolando (ed è fatta)
- Wallace (e ci siamo)
- Isla
- Nainggolan
- Taider (o in alternativa Wellington)
- attaccante a sopresa (ma non necessario)

Unknown ha detto...

Alt

che verba volant ma scripta manent...

NESSUNO ha parlato di 7 centrali FORTISSIMI...
Io ho parlato di 12 centrali in mano all'inter al 30/06/2013...
con 5 di questi che ti sfido pubblicamente a dichiarare più scarsi, meno esperti, più pronti del terzino destro 19enne che abbiamo preso in prestito secco con brillante operazione che potrebbe nascondere l'intento di fargli fare la riserva del titolare che ancora deve arrivare...

e le cose sono 2...

se è pronto wallace a fare la riserva, lo erano pure bianchetti, spendly, caldirola, benedetti e pasa...
o viceversa... se non erano pronti questi, non vedo cosa ci sia da incensare qualcuno per il prestito di wallace...

tertium non datur

luciano ha detto...

Dispiace davvero per i '98 del Milan battuti in finale dalla Dinamo Zagabria.
Il calcio italiano si può consolare: ci fossero stati i campioni d'italia il titulo sarebbe stato nostro, senza ombra di dubbio

luciano ha detto...

Dispiace davvero per i '98 del Milan battuti in finale dalla Dinamo Zagabria.
Il calcio italiano si può consolare: ci fossero stati i campioni d'italia il titulo sarebbe stato nostro, senza ombra di dubbio

luciano ha detto...

Magari Chris, magari.

Se è pronto wallace a fare la riserva lo erano anche....Infatti cosa hanno in comune? L'età

Unknown ha detto...

vero... solo quella...
dato che gli altri nel 2013 qualche partita l'han giocata...
wallace no...
questo arriva con molti meno minuti e presenze di quante ne aveva jj quando arrivò, il quale si fece 6 mesi di allenamenti e primavera, ed è pronto a fare la riserva...
gli altri invece 5 giovincelli punto e basta...

gli specchi sono scivolosi e ci vogliono ventose particolarmente adatte per potersi arrampicare...

Lou ha detto...

...ai pessimisti (per partito preso)...magari Wallace si rivela il nuovo Marquinos (è costato - al Chelsea- pure di più)....
Abbiamo una situazione di evidente impasse, dovuta, soprattutto, alla trattativa di cessione della società.... mi sembra del tutto superfluo spaccare il capello in quattro per ogni operazione di mercato.... certo che, dopo aver letto critiche pure alle cessione di gatto silvestre, il mio auspicio è destinato a cadere nel vuoto di certi "io" ipertrofici.... buone vacanza a tutti (tifosotti e no), va ... :)

luciano ha detto...

Forse non ti rendi conto che un piccolo peso ce l'ha anche la qualità.
ma sono certo che Caldirola ne ha molto di più. Altrimenti non ti sbilanceresti così

luciano ha detto...

Branca Dimettiti. hai venduto Caldirola per tre milioni mentre essendo statao pagato Wallace 9 milioni dal Chelsea e essendo caldi superiore perché...ha giocato di più, dovevi pretenderne almeno 15

Unknown ha detto...

5 milioni e 400mila

ma fa niente... sereno...
hai ragione...

carlo ha detto...

Non mi scandalizzo per l'operazione Wallace, guadagni un anno sulla scelta del laterale e puoi concentrare gli sforzi su un ottimo centrocampista, forse.

Su Osvaldo: se davvero ha già un accordo con l'inter, e che questa sarà la causa di futuri rifiuti a richieste appetibili per la Roma (e in teoria anche per lui), mi vedrò costretto a criticare come scorretto questo comportamento.
Noi non siamo come altri.

tra l'altro Honda smentisce Galliani: non ha alcuna intenzione di ridursi l'ingaggio.
Strano...

sto vedendo il PSG: che pena; troppi solisti.
Ecco dimostrata ancora una volta la grandezza di mou e Gaurdiola: riuscire a creare una squadra da 11 campioni.
Non è da tutti.

olag ha detto...

Su Longo:
Samu ha avuto carta bianca dall'Inter per scegliere la sistemazione che meglio gli aggrada, in Italia o all'ester0.
E la sua scelta, dopo aver parlato con Mandorlini, e' Verona.
È' pur vero che il Livorno qualche favore ce l'ha fatto, non ultimo quello di tesserare Botta infortunato, e in attesa che diventi comunitario, ( sic ) e quindi Spinelli qualche pretesa la avanza, ma Samu e' decisissimo a volere il Verona.

Giuseppe ha detto...

Nessuna interpretazione autentica, Luciano, ci mancherebbe!
Solo che per te Branca e gli altri professionisti che lavorano all'Inter sono i migliori, per me lo staff dirigenziale Branca in primis è di assoluta incompetenza. Normali quindi beccarsi un po' :-)

Avvocheto ha detto...

Contento per la finale della MUPC, ovviamente solo perché sono un grande tifoso della Dinamo Zagabria, non perché sia contento della sconfitta del Milan....probabilmente speravano di andare anche questa poartita ai rigori

luciano ha detto...

Ma è vero che su 5 partite ne hanno perse due e pareggiate tre?.
Se si, capisco perché Galliani era emozionato

Avvocheto ha detto...

No Luciano, ne hanno vinte ben due nel girone di qualificazione...la commozione di Galliani sará stata causata dal dover disdire la nuova scritta che avrebbe fatto mettere sulle maglie

luciano ha detto...

Intanto secondo alcuni articoli di giornale, Lele Cossa ha iniziato alla grande la stagione con la Caratese.
dai Lele, che cominci la scalata

Chris ha detto...

ufficiali:

- Rocca al Novara in prestito
- Bertolino al Novara in prestito
- Archita al Novara definitivo
- Sobacchi al Novara in prestito

Chris ha detto...

Chivu è rientrato in anticipo in Italia. prevista per lui una nuova operazione (la terza) al famoso dito del piede.
ecco perchè si c'è stata la missione lampo per Rolando.

Karlito ha detto...

Ecco perché chivu non ha voluto ancora rescindere, voleva farsi pagare l'ennesima operazione dalla società che ancora lo stipendia per non giocare o per fare danni alla squadra.

Non apprezzo in questo caso la scelta di Mazzarri di convocarlo. Davvero non la capisco, al suo posto qualsiasi ragazzino poteva fare i suoi stessi errori.

Guido ha detto...

Un 'GRAZIE Dinamo!' mi sembra doveroso.

giudik ha detto...

eh si, sicuramente Chivu non può permettersi di spendere qualche migliaio di euro per farsi operare, quindi li deve elemosinare all'Inter

ma che mi tocca leggere! Mazzarri che addirittura lo convoca per fare danni, ma che roba è? si potrebbe fare una raccolta delle migliori barzellette e magari ricavarci qualcosa da devolvere ai bisognosi

Karlito ha detto...

giudik dove hai letto che Mazzarri lo convoca per fare danni?

Karlito ha detto...

interessante intervista ad Handa che sottolinea come l'andamento difensivo (ma di tutta la squadra quindi) della scorsa stagione l'aveva intuito già molto prima della fase finale.
Poi sottolinea più volte la necessità di grande impegno, sacrificio e di giocare in 11.
Ed infine chiosa con: "Diciamo che stiamo lavorando su cose che in teoria si dovevano già sapere: siamo ripartiti dall’abc del calcio e dell’organizzazione difensiva. Era quello che serviva"

Ognuno interpreti le sue parole come più crede, può anche darsi che siano state stravolte dal giornalista (il principale lavoro del giornalista consiste nel stravolgere i fatti reali in modo da far acquistare più copie possibile del giornale).
Preferisco non esporre la mia perché sarebbe rude.

Unknown ha detto...

L'intervista fatta a mazzola mostra un fatto inquietante: lui ha rifiutato tutte le volte che lo hanno messo in condizioni di doparsi, ma non specifica se questo fatto riguardasse la nazionale o l'inter. Se si pensa a tutti quelli che affermano come l'inter di herrera fosse drogata....non sono tranquillo.

olag ha detto...

Quindi,poco più di un mese dall'addio di Strama, si scopre che non era quell'abile stratega bravo ad interpretare le fasi, ma un pirlottone che non conosceva neppure l'abc del calcio...
Ovviamente Karlito, il commento non è riferito in particolare a te, ma prende spunto,dalla tua citazione.

luciano ha detto...

Olag: vedremo cosa diranno di Mazzarri l'anno prossimo...
Comunque a me il calcio parlato interessa poco. ci sono mille motivi per cui uno può dire cazzate.

carlo ha detto...

@ Carlobs: personalmente non sono mai riuscito a prendere posizione sulla questione doping dell?inter di herrera; non c'ero e non ho visto.
Se qualche giocatore, anche se frustrato, del milan o della juve avesse fatto le dichiarazioni dei due mazzola, sicuramente ne avrei tenuto conto.

Se ci fosse stato qualcosa di errato, vorrei tanto venisse fuori.

luciano ha detto...

carlobs se può rimestare nel fango, (quando si parla di Inter) lo fa sempre volentieri, magari dicendo di essere preoccupato.
Siccome, io, pur piccolo ma non deficiente, quelle cose le ho vissute, ti dico come stanno. E te lo dico a prescindere dalle "prove" invocate dalle anime belle.
I954 (se non sbaglio): l'allora inesistente calcisticamente Germania affronta la prima squadra al mondo, forse la prima di tutti i tempi: l'Ungherisa di Kocsic, Hideguti, Puskas Czibor e aveva anche un mediano formidabile di cui non ricordo il nome.
Perde 8-2 risultato normalissimo.
Poi la Germania si trasforma. E arriva in finale. Dove incontra l'Ungheria e la batte.
Uno o due anni dopo diversi giocatori tedeschi hanno l'itterizia.
Siccome non ci son prove, le anime belle fanno finta di nulla. Ma tutti sapevano.
Qualche anno dopo l'Inter incontra Il barcellona in coppa Fiere. Viene travolta 5-1. Il Barcellona faceva un calcio spettacolare, molto simile a ql dell'era Messi. E rifilava valanghe di gol a tutti. Suarez giocava da attaccante e faceva valanghe di gol: rapidissimo e irrefrenabile.

Moratti si innamora di HH e lo porta a Milano.
La squadra è scarsa: in particolare le punte sono giocatori di provincia: Morbello, Bettini, ecc..
A quell'epoca il doping era molto arretrato rispetto a oggi: soprattutto amfetamine.
nei primi due anni, a mio parere HH ci prova e l'Inter fece uso di doping nelle partite più importanti. Lo facevano tutti, anche se non lo dico come scusante, perché non lo è.
Scoppia lo scandalo doping, l'Inter non ne viene coinvolta se non marginalmente. La juve se la svigna grazie alle sue solite entrature, pur essendo pesantemente coinvolta, ecc.
Paga il Bologna e qualche altra. Poi per indennizzarlo il bologna avrà in regalo un campionato (anche per rubarlo a noi, cosa gradita ai vertici juventini)..
I controlli si fanno severi, L'inter intanto acquista o produce grandi campioni (Mazzola, Corso, Facchetti, jair, Burgnich, Picchi, Peirò). Suarez stranamente arretra dove la mancanza di spunto (che in catalogna aveva) non è dannosa. L'inter trova l'equilibrio, abbraccia il contropiede e vince tutto. Palesemente senza bisogno di doping, come prova il fatto che non fosse assolutamente superiore agli altri per ritmo, anzi.
La morale: l'antidiping è importante, ma si può taroccare o corrompere.
Al limite si può...prescrivere.
I ritmi inumani però sono una prova ancora più significativa. proprio come lo è il fatto che un pistard di colpa vinca giro o tour facendo bene in montagna.
Poi, chi vuole vedere, veda e chi vuole ...le prove le aspetti.

carlo ha detto...

bene,mi fido di Luciano.

Unknown ha detto...

..beh..Corso nn faceva certo uso di sostanze particolari...;)

luciano ha detto...

Comunque dovrebbero esserci delle prove (quelle vere, non quelle invocate dalle anime belle): se in rete ci fossero delle partite dell'Inter di Morbello e Bettini (per esempio un Inter Roma pt 0-1 risultato finale 3-1) e una qualunque partita dell'Inter inarrivabile, la differenza di ritmo salterebbe agli occhi subito...). A tutto vantaggio dei primi...

luciano ha detto...

Sbagli Nabucco. Corso e Suarez sembra facessero molto uso di Cardenal Mendoza (e io un po' li invidio, visto il costo)

Giuseppe ha detto...

Le prove, ci vogliono le prove. Tutto il resto è fuffa, per nostra fortuna. E poi Mazzola poteva ricordarsi prima di dire certe cose.

luciano ha detto...

Noi non abbiamo proprio nulla per cui appellarci alla fortuna...

luciano ha detto...

In serata report sull'amichevole della Primavera.

Giuseppe ha detto...

No Luciano, mi sono espresso male...il 'nostro' non si riferisce all'Inter, ma al sistema giudiziario generale.

Unknown ha detto...

domenghini faceva uso di gnocca...

Karlito ha detto...

@Olag e Luciano

Vorrei solo ribadire che ho riportato le parole di Handanovic,

Karlito ha detto...

(sempre che siano le sue originali)

luciano ha detto...

Karlito: e io ribadisco che a quello che uno dice, a posteriori, do un peso relativo, perché può avere mille motivi per dirlo

luciano ha detto...

In rete, di questi tempi sileggono molte cose divertemti.
Sull'Inter.
Naturalmente sono divertenti se si parte dalla realtà.
Se ci simuove sulle ali della fantsia possono sembrare anche serie.

Allora comincimo a delinearla, questa realtà.

Tutti gli allenatori che sono venuti all'Inter dopo Mou, sapevano che andavano in una squadra con pochi soldi, anzi con debiti.
Con la necessià di vendere prima di acquistare e con un bilancio da sistemare senza nuovi investimenti. Non essendocii soldi per gli investimenti, infatti, anche gli introiti sarebbero stati inferiori.
Ma per avere più introiti bisogna fare più investimenti (PRIMA, gli introiti verranno dopo) dunque ci vogliono soldi.

Ogni allenatore sapeva che avrebbe dovuto venire a compromessi con la situazione societaria.

E' finito il tempo in cui se ti serve un centravanti, prendi prima Ronaldo, poi Vieri, poi Cruz, poi Crespo, poi Ibra, poi Eto'o, poi Milito.
Oppure se vuoi un centrale vai a Madrid con 25 milioni e porti a casa Samuel.

Oggi se vuoi Rano devi cedere il tuo miglior giovane prospetto. Se vuoi un centravanti è un miracolo se arrivi a Pazzini, dando in cambio quagiovani e qualche lira.

Può arrivare un giocatore di discreta quotazione all'anno, ma solo se parte uno forte.

Questo lo sapevano tutti e sapevano anche che comunque bisognava cercare di tenere l'Inter in alto: una squadra con diversi giovani del vivaio, quindi progettuale stava solo nella mente di chi quei giovani non li aveva ancora visti da vicino

Allora la cosa più divertente che ho letto è stata: tutti gli allenatori volevano un esterno e un centrocampista: non sono arrivati.
Bè, non sono arrivati i fenomeni sono arrivati quelli che si potevano prendere e che spesso, poiché il basso costo non è un optional, tappavano un buco, ma non erano di prospettiva.
Però qualcosa è arrivato.

Guarin e Kovacic, non mi risulta siano né portieri né centrali difensivi.
Poi sono arrivati, a costi irrisori i vari Gargano, Mudi, Poli, Palombo, Karja, Kuz, che non hanno entusiasmato e nessuno lo pretendeva.
Si sono resi utili, questo si.
Magari senza di loro ma con dei giovani del vivaio avremmo fatto meglio.
Magari. Ma nessun allenatore ha voluto fare questa scelta: tutti incompetenti.
1/

luciano ha detto...

2/Si dice, ma risparmando anche quei pochi soldi avremmo potuto prenderne uno bravo:

Alla fine di tre anni di risparmi, forse.
Ma in quei tre anni giocavano sempre i nostri giovani, per la gioia degli allenatori?

Divertente anche il discorso sugli esterni.
Intanto mettiamoci d'accordo. Perché parliamo di esterni o di ali?
Tre dei nostri allenatori, su 5 di fatto giocavano con la difesa a tre. Quindi servivano esterni cursori di fascia, non punte.
Qualcuno di questi è arrivato: Naga, Pererira, Jona.
Non piacciono ai tifosi.
Sono certo che chiunque con quei soldi avrebbe acquistato giocatori ben più forti e sulla scorta di galliani, li avrebbero convinti a ridursi l'ingaggio.Oppure potevamo lanciare Biraghi, con tutto il rispetto...
E' arrivato anche qualcuno che poteva giocare da esterno alto, come Alvarez, lo stesso Cou e lo stesso Casta (prima Biabiany, fenomeno quando non giocava, brocco clamoroso quando è stato schierato e oggi, si dice, nelle mire della juve, dopo la giusta maturazione).
Tranne Alvarez, sono stati rivenduti per finanziare altre operazioni, ma anche perché non avevano convinto nel ruolo.

Si può aver speso troppo per Pereira, questo può essere, anche se non lo penso. Gli altri hanno confermato le valutazioni d'acquisto e in più di un caso sono stati rivenduti con profitto.

Poi ho letto anche che Strama certamente dove andrà chiederà per prima cosa l'acquisto di Schelotto.
Voleva essere un'ironia bruciante.
Invece magari è vero.
Dipende dalla situazione.
Se Strama ha un bisogno essenziale di un esterno, sa di essere andato in una squadra che non può spendere (a meno di cedegli uno dei punti di forza) e ha bisogno assoluto di un esterno.
E si sente rispondere dalla dirigenza: guarda posso arrivare a sendere fino a 3.5 milioni e a quel prezzo riesco ad avere Schelotto o uno più scarso, altrimenti lancia Belloni (sempre con tutto il rispetto perché Bello, come Biro, diventerà forte).
In quel caso, calato cioè in una realtà concreta e specifica, è probabile che Strama voglia Schelotto.

Unknown ha detto...

simpatica...
prodomotua (branca)come sempre, ma simpatica...

tutto il tuo faticare però è smontabile facilmente con un banale proverbio...chi più spende meno spende... non sempre vero sicuramente, ma spesso si...

a partre che benitez non l'ha raccontata così... e nemmeno gasperson, neppure ranieri e, a leggere le parole sul cds nemmeno stramaccioni...
dall'estate 2010 la presidenza e la dirigenza inter (da vedere chi ha convinto chi) sono andati avanti con la convinzione dell'eternità ad alti livelli dei senatori...
si è deciso che era giunta l'ora di rientrare col bilancio e si è stabilito che si poteva fare spendendo poco, tagliando molto ... e facendo sempre affidamento sulla tenuta tecnica dei senatori...
è stata fatta una scelta conservativa di taglio spese, presupponendo che gli introiti non sarebbero calati esponenzialmente, in particolar modo quelli da risultati sportivi...

I FATTI hanno dimostrato che hanno sbagliato... e i fatti sono le cifre... numeri... freddi...aridi... senza umanità, ma soprattutto, senza possibilità di tirarli per la giacchetta a proprio uso e consumo...

la mancata qualificazione CL per 2 anni consecutivi ha voluto dire ALMENO 70 milioni di mancato introito... (e viste le cifre date a gobbi e milan che dipendono dal mercato diritti tv interno siamo più vicini agli 80)...

vuoi che ti dica chi ci compravi con 80 milioni lasciando inalterato il conto economico annuale, ma migliorando il bilancio con un maggior capitale giocatori?

Mi si dice: eravamo senza soldi...

mica vero... la realtà dice che in 2 anni, 2010/2011 e 2011/2012, moratti ha smenato 150 milioni per l'inter in svariate forme... circa 100 di fondi personali, altri 50 in aumento debito bancario garantito cmq dalla sua persona...

li ha tirati fuori DOPO, per non aver voluto tirarli fuori prima...
o meglio... li ha tirati fuori DOPO perchè:
la valutazione iniziale della cifra tecnica sufficiente ad ottenere il risultato sportivo, valutazione TEORICAMENTE fornita dal management tecnico e valutata dal Presidente, è stata SBAGLIATA...

la scelta di abbattere il monte ingaggi (parzialmente, visto che ad alcuni non è stato chiesto un accidente) e di spendere il meno possibile PRIMA, ha portato a minori risultati sportivi, minori introiti da risultato sportivo, e pure minori introiti commerciali soto forma di merchandising, premi sponsor, gettone per le amichevoli e, date le modalità di distribuzione dei diritti TV, anche minori diritti...
andando quindi a spendere DOPO più di quanto risparmiato PRIMA

e NON lo dico io... LO DICE CHIARAMENTE MORATTI NELLA SUA INTERVISTA ALLA GAZZETTA

quindi, dati certi alla mano, e non sensazioni, supposizioni o teorie...

smettetela di dire che non c'erano i soldi...

i soldi c'erano... sono stati spesi DOPO per coprire le perdite invece che PRIMA per essere competitivi...

Karlito ha detto...

Non so quali possano essere i mille motivi di Handanovic. E non vedo nemmeno perché censurare le riflessioni che suggerisce.
Mi pare che Handanovic voglia sottolineare come in questa preparazione si sia puntato su un'organizzazione di squadra attenta alla fase difensiva (nella quale il portiere si sente meno solo, ma questa può essere un'enfatizzazione del giornalista).
E questo penso che lo abbiamo notato tutti.
Handanovic dice che "era ciò che si doveva fare", facendo intendere che il problema, secondo lui, era di natura tattica.

Questa è la mia interpretazione, se poi Handanovic, secondo voi ha detto queste cose, non perché le pensa, ma per altre mille ragioni, queste ragioni devono essere molto forti per indurlo ad inventarsi situazioni inesistenti.

Handa ha parlato a sproposito? Può darsi. O la mia interpretazione è sbagliata.

Però non capisco perchè si cerchi sempre di oscurare ogni cosa, ogni possibile umano errore che possa essere stato commesso. Se Strama ha sbaglato qualcosa, pace, acqua passata, la prossima votla sbaglierà di meno, ma come tutti sbaglierà ancora. Nessuno va in galera ne vale meno come persona se sbaglia qualcosa sul lavoro. Siamo umani

Unknown ha detto...

mi girano le palle incensare quei delinquenti dei cugini ma...

3 anni fa si sono impegnati per circa 30 milioni all'anno prendendo IBRA...
hanno vinto uno scudo e ottenuto 2 ingressi CL con un introito di 80 milioni solo di CL andando quindi a guadagnarci 20 milioni ..e faccio grazia del merchandising, gettone amichevoli, premi sponsor e introito da sponsor...che se fai la CL puoi chiedere X, se non la fai è X-Y...
e il loro bilancio lato introiti... incassi...fatturato... è illuminante...
e zio caro... l'ha capita una bambina viziata si dice interessata più ad argomenti "voluttuosi" che alla finanza...

noi quest'anno abbiamo preso rocchi invece che spendere una milionata in più per borriello/gilardino (mica falcao eh) e kuzmanovic a 1.5 annui invece che moussa a 2.5... e c'abbiamo rimesso anche solo che l'EL...che cmq ha cubato 7 milioni di introiti quest'anno...

non spendi prima, ti costa più dopo...
come in ogni attività imprenditoriale di questo mondo...

Unknown ha detto...

per riprendere la metafora del pescivendolo...

non ho voluto comprare l'aragosta a 50€ e mi son lasciato tirare da un branzino a 20€...
solo che aveva l'occhio spento e se avessi guardato bene era anche un po' squamato... vecchio e d'allevamento...
e mi son sentito male e ho speso poi 30 euro di medicine...

ho sempre speso 50 euro... non mi son gustato l'aragosta e ho passato 2 giorni sul cesso

Guido ha detto...

Rubando la qualificazione siamo bravi tutti eh. Per non dire dello scudetto vinto con derby svolta vinto per 3-0, tre gol irregolari più uno dubbio annullato. Sicuri sicuri che la valutazione tecnica fosse così errata nel 2010-2011? Senza citare Benny che ha ben pensato di rompere tutti in preparazione.

Si tiene talmente tanto a passare per intellettualmente onesti, che ci si dimentica di come sono maturati, di fatto, i risultati.

Unknown ha detto...

a scanso di equivoci...
lo dico adesso che siamo solo alle voci (e bisogna vedere quanto fondate)

un eto'o a 15 milioni anno lordi ANNUALE avrebbe senso sportivo ed economico... molto senso...
un eto'o a 10 milioni anno lordi biennali... ne avrebbe ancora e non poco...a 15 comincia ad essere rischioso...

triennale ne avrebbe partendo però dal presupposto che il terzo anno sarà sicuramente deficitario e una palla al piede economica come sono altri ora

Everybody Hertz ha detto...

Non me ne vogliate ma la discussione sta diventando tediosa.
330 commenti e non ce n'è uno che sia attinente al post. Zero spaccato.
Lo dico non perché l'ho scritto io dopo aver visto 3 volte un'amichevole estiva ma perché si continua a parlare sul nulla, sul sentito dire, facendo congetture su congetture (ad es. chi ci dice che Rolando non fosse già programmato qualora Chivu avesse di nuovo problemi?), arrivando alla solita semplicistica conclusione: mandiamo via Branca, il peggiore uomo di mercato della storia del calcio secondo il 95% dei tifosi interisti, disarcioniamo Moratti e di colpo saremo proiettati nell'Olimpo del calcio.
Potevamo gestire meglio il post-Triplete? Mi sembra lampante. Denigrare quasi tutta la rosa, senatori in primis, e la società migliorerebbe le cose? Direi un no secco.
Possiamo voltare pagina? Dobbiamo farlo.
Invece di fare conti su conti, dietrologia spiccia solo per farci sapere che quasi quasi odiate l'Inter (no, perché chi ci lavora è l'Inter stessa) non si potrebbe parlare di cose più concrete per dei semplici amanti del calcio? Del tipo: Kovacic potrebbe ricoprire la stessa posizione di Alvarez nel derby d'Italia americano? Guarin interno sx può essere una soluzione tattica valida e dare più equilibrio in attesa di qualche rinforzo? Quale tipologia di centrale di centrocampo si amalgherebbe meglio con i nostri interni e rappresenterebbe un tassello mancante nel nostro scacchiere tattico? E via dicendo.
Ma forse sono solo ad avere una giornata storta e a vedere, come le nuove maglie, un blu scuro al posto dell'azzurro.

AL82

Unknown ha detto...

la qualificazione l'han rubata quest'anno...
e nemmeno l'ho presa in considerazione...
negare che i soldi investiti per ibra abbiano reso questo si è intellettualmente disonesto...

su benny... è come mancini... sono gli unici sui quali qua dentro è lecito sparare ad alzo zero...

cmq si... sono SICURO che la valutazione tecnica del 2010-2011 sia stata sbagliata...
pazzini, ranocchia,nagatomo e kharja presi a gennaio lo certificano senza la benchè minima ombra di dubbio

Unknown ha detto...

1) no...kovacic non può fare la seconda punta in appoggio
2) no... guarin a sx ha un solo movimento... rientrare per tirare di sx...a dx invece sa anche inserirsi, senza e con palla, e sa arrivare anche sul fondo e metterla in mezzo...
la copertura difensiva la può fare anche giocando a dx, non cambia nulla...
3) fernando, gustavo, song, mascherano,'mvila, moussa sissoko,strootman...no... questo è andato... migliaccio...

Unknown ha detto...

guarin...
rientrare e tirare di dx...ovviamente

Federico ha detto...

1) Discorso Etoo : se prendiamo Etoo vinciamo lo scudo, con Palacio + Etoo avremmo l'attacco più forte d'Italia.
io 7-8 milioni netti l'anno, prendendolo a 0 glieli darei subito7
certo che dopo dovremmo cercare di cedere qualcuno

2)Serve un fabbro
il Porto giocava bene con Guarin-FERNANDO-Moutinho

noi dovremmo sostituire moutinho con kovacic

3)mazzarri mi sembra orientato al 3511

Federico ha detto...

ah amici, un favore.
Sapete trovare le trasmissioni su sopcast?

se magari un anima buona dopo volesse aiutarmi con un link simpatico :)

Karlito ha detto...

@Al

Accolgo la tua richiesta, anche se mi pare che invece la discussione sia piuttosto viva sia a livello propositvo che a livello critico, perché tener vivi certi errori del passato aiuta a far sì che non vengano dimenticati (a meno che l'Inter si una società governata da divinità, nel qual caso ritiro ciò che ho appena detto).
Ogni tanto pure litighiamo (entro certi limiti) ci irritiamo vicendevolmente e ci punzecchiamo. Molto spesso siamo in disaccordo e ritorniamo pedantemente su argomenti su cui non vogliamo darla vinta.

Siamo tifosi, che vuoi farci. Qualcuno, come me, pure lunatico. (Colgo l'occasione per scusarmi se qualche volta sono stato scontroso con qualcuno).

Io, in linea teorica, vedo la posizione ideale di Kovacic interno destro nel centrocampo a 3. A dire il vero con la classe che ha, potrebbe ricoprire diversi ruoli, ma secondo me quello è dove sfrutta appieno il suo potenziale. L'idea è che quella sia una posizione dove non è ancora asfissiato dalle marcature e può esprimere il suo spunto, e creare superiorità nei pressi dell'area
Poi vedremo quando e dove lo proverà Mazzarri e ci faremo un'idea più realistica.

Alvarez è il mio idolo e non l'ho mai nascosto, anzi fondo testé un Alvarez Club virtuale di cui mi nomini presidente (potete iscrivervi liberamente solo pensandolo, nn esistono tessere nè niente). Come seconda punta secondo me si esprime al top, ma può rendersi utile anche a centrocampo grazie alla sua tecnica.

Poi molto dipende da che centrocampista arriverà. Se per esempio arriva Naingg, i tre interni potrebbero essere kova, cambiasso, Naingg con Alvarez e Palacio davanti, però così non ci sarebbe una prima punta. In questo caso temo il sacrificio di Alvarez.
Se però non si vuole rinunciare a Guarin, avremmo Guarin, Kova e Naingg, dove però Guarin deve obbedire assolutamente a Mazzarri proteggendo sul lato destro Kova.

Se non arriva nessun centrocampista potrebbe essere Guarin, Kova, Cambiasso (Alvarez).

L'idea di mettere Kova interno di sinistra per far spazio a Guarin, invece, non mi garba, perché Guarin, dove si fa gioco, non mi piace. Piuttosto proverei lui come seconda punta.

Giuseppe ha detto...

Bella giocata del mitologico Casemiro. Di certo, ha più senso lui di Kuzmanovic, la cui lentezza batte ai punti pure quella di Alvarez.

ZiemeluBarri ha detto...

E' il 9 agosto e ci presentiamo contro il Real con Jonathan, Pereira, un '94 con 0 presenze nel professionismo, un giocatore ormai atleticamente inadeguato e un'altro da tempo sul mercato.


Povera mia Inter.

carlo ha detto...

Non sto vedendo la partita, ma già solo sapere che c'è in campo casemiro mi emoziona e mi fa un po' arrabbiare, perchè è esattamente il prfilo di giocatore che ci serve e il real lo ha pagato veramente poco.
E qui da almeno quattro anni se ne parlava.

insomma, ci vogliono idee.

Everybody Hertz ha detto...

@karlito

"tener vivi certi errori del passato aiuta a far sì che non vengano dimenticati". È questo il punto. Pensare di scrivere su un blog per sovvertire chissà quali gerarchie. Si può criticare, discutere del più e del meno ma dire x non capisce nulla di mercato, y non sa allenare, z doveva fare meglio i conti ed io, in quanto h, glielo faccio vedere come avrebbe dovuto fare, pur non disponendo di tutte le carte in gioco, è fuori dal mondo. È un po' come se volessi vincere a risiko con 5 carrarmati e senza conoscere l'obiettivo.
A scanso di equivoci, non mi riferisco né a te, né a qualcuno in particolare.
Forse è il caldo o forse sono solo io in giornata no e in questi giorni su Interista sempre non riesco a svagarmi come un tempo.


AL82

Demis ha detto...

Risultato bugiardo, nel primo tempo i due goal del Real nelle loro uniche occasioni, la squadra ha tenuto bene in difesa, in attacco invece abbiamo faticato parecchio. Secondo tempo non molto giudicabile con tutti quei cambi. Bene Icardi e Alvarez. Pereira inguardabile, sembra un giocatore di serie C.

Avvocheto ha detto...

La formazione iniziale non mi é piaciuta per niente...buoni i primi dieci minuti e secondo tempo dignitoso. Icardi di testa mi ricorda Crespo ( ma perché non farlo giocare di piú almeno in queste amichevoli?). Prestazione molto molto buona di Casemiro: pareva una promessa giá bruciata per certi palcoscenici, invece complimenti al Real che ha scommesso su di lui ad una cifra contenuta e che in 6 mesi l'ha rimesso in sesto...è complimenti a tutti gli amici del blog ( Luciano, Carlo Pizzigoni, Gimon) che ne hanno sempre tessuto le lodi

Everybody Hertz ha detto...

Tornano a parlare di calcio giocato, l'Inter di stasera mi sembra una squadra incompleta e con tanti problemi ma che sta assumendo una forma precisa, segno che il lavoro di Mazzarri è valido. Oggi è un mese esatto dall'inizio del ritiro. Non mi aspettavo nulla di più sul piano della crescita generale, calcolando i risultati pregressi, gli infortuni e i mancati arrivi. Perdere e concedere tanto palleggio ci sta, così come concedere un po' di spazio a qualche seconda linea. Di fronte avevamo il Real Madrid che si è permesso di far giocare poco o nulla Casillas, Varane, Pepe, Coentrao, Marcelo, Khedira, Illarramendi, Ozil, Isco e Benzema. Mazzarri ha mantenuto la difesa titolare con l'intento far crescere gli automatismi ma è consapevole che senza due esterni con un po' di qualità in più ed un centrale di centrocampo sarà difficile far quadrare i conti sia in difesa che in attacco, zona in cui Guarin è un pesce fuor d'acqua, ancor più giocando di rimessa. A mio parere la miglior partita fatta da Guarin in questo precampionato è stata da interno sinistro, così come la migliore da quando è all'Inter (non so se è un caso ma in entrambi Alvarez giocava a ridosso della punta). È vero, il suo ruolo naturale e in cui può variare i suoi colpi è a destra ma forse si potrebbe provare prima a trovare un equilibrio generale e poi inserire al meglio i tasselli. Così facendo mi sembra anche più logico la pista Taider che per quanto ne sappia ha sempre giocato o a destra nel doppio centrale o da interno dx.
Purtroppo, chi non mi sembra in netta difficoltà con le idee di Mazzarri è Kuzmanovic. Volendo pure essere ottimisti però nemmeno con la cessione del serbo saremmo in grado di arrivare all'esterno destro (+Wallace), al mediano (+Taider, visto che Olsen, Duncan e Laxalt tenderei ad escluderli e forse pure Obi) e alla seconda punta rapida e tecnica che ci permetterebbero di fare qualche sogno in più.

AL82

luciano ha detto...

Non ho visto la partita e quindi non ne parlo.

Sono abbastanza d'accordo con Al e quindi non interverrò più (spero) nella polemica per difendere l'Inter.

L'idea di questo blog era quella di discutere di inter confrontando idee costruttive, non quella di improvvisarsi nuovi proprietari, dirigenti, medici, allenatori e preparatori, insegnando in modo saccente il loro mestiere a professionisti che per puro caso hanno portato la squadra sul tetto del mondo..
Dico solo che abbiamo perso 3-0 giocando, sembra un discreto secondo tempo:

Ci stava, perché se siamo finiti noni in campionato un motivo c'era e non poteva essere l'insipienza di Strama.

Adesso si sta cercando di ripartire,con mille problemi ma anche con un po' di luce che comincia a vedersi, nonostante il risultato. Ho letto che Olsen ha fatto benino, che Alvarez si sta confermando, che Belfodil e icardi hanno mostrato spunti interessanti.
Sono tutti giovani e mancava Kovacic.
Qualche altro arriverà.

Mazzarri sta lavorando, l'Inter può solo crescere, anche se non sarà fortissima per quest'anno.
non conta nulla, ma vorrei rinnovare il mio forza Inter e il mio incoraggiamento a tutti quelli che lavorano per lei

ZiemeluBarri ha detto...

Garritano in gol in Coppa Italia contro il Pontisola.

Gabbianelli in campo con la Pro Patria.

luciano ha detto...

Primavera: Novara Inter 2-1
Gol di Acampora.

Arrivo a Novarello e, pur conoscendolo già, resto stupito.

Un centro meraviglioso, con tante macchine parcheggiate e tanta gente

nessun guardiano alle porte per tener lontani i visitatori (tifosi, genitori, giornalisti indesiderati).

Tutti possono entrare e circolare liberamente, avendo accesso a tutti i campi di gara e di allenamento.
Anzi, il campo di gara ha una grande tribuna in muratura. I campi di allenamento, per consentire una visione più piacevole agli spettatori sono dotati di grandi strutture coprenti in legno e di comodissime poltroncine singole, davvero da salotto.

Qui si cerca di avvicinare il tifoso e non di respingerlo.

Qui si respira un'aria di civiltà.

Meno bello, ma la stessa cosa accade purtroppo al Vismara, a Verdello (Atalanta), persino nel paesino dove è il settore giovanile dell'Albinolegffe.

Lo dico io che sono infinitamente grato ai nostri dirigenti giovanili per quanto fanno sul piano tecnico, ma la loro chiusura mentale è veramente indegna.

Vorrei accompagnare di persona i responsabili a Novarello e far loro vedere come ci si comporta.

Da noi invece un genitore che perde il pomeriggio di lavoro accompagna in auto per un'ora il figlio agli allenamenti, aspetta due ore che finiscano e impiega un'altra ora per portarlo a casa, non può assistere all'allenamento del figlio
I cancelli sono chiusi e presidiati da guardie.
Puoi assistere solo agli allenamenti sul campo esterno (perché è della Lombardina...). Ma sul campo esterno non ci si allena, perché è riservato alle partite.
Sulle tribune degli altri campi non puoi andare, alla recinzione dei campi di allenamento non puoi accedere.

Bisogna avere il coraggio di dirlo: un atteggiamento masochistico e incivile, quale che siano le giustificazioni addotte.

Giuseppe ha detto...

Anche io ho molta fiducia, sincera, un Mazzarri, che reputo uno dei migliori allenatori italiani. Per tot motivi che non sto qui ad elencare penso che da Stramaccioni a Mazzarri il salto di qualità sia stato notevole. Purtroppo ancora una volta sta mancando il supporto societario. Ok i pochi soldi ma presentarsi contro il Real con un centrocampo del genere non rende davvero onore al buon nome dell'Inter. Speriamo bene, mancano 3 settimane...e il centrocampo è più scarso dello scorso anno.

luciano ha detto...

Ritorniamo a Novara Inter:
questo il nostro 11 iniziale:

Ivusic
Donkor Zaro Pinton
Crosato Ncham Tassi Mira Eguelfi
Ogunseye Puskas

Si vede subito che la squadra non ha assimilato il 352 e forse anche le mancano gli uomini adatti.
Il Novara gioca un buon primo tempo, contenendo senza fatica le nostre velleitarie offensive e provando con successo a metterci in difficoltà.
I nostri sembrano imbastiti, non hanno velocità, ritardano o sbagliano i movimenti e spesso pure le giocate.
bello il gol novarese che arriva a metà tempo. Nel finale Donkor, liberissimo, tocca colpevolmente per Ivusic dandogli una palla alta e indirizzata nella luce della porta. ivo sbaglia clamorosamente il controllo ed è autogol.

Nel secondo tempo le cose vanno meglio. Forse cala il novara, forse si chiude per difendere il vantaggio, il fatto è che la partita la giochiamo noi e abbiamo diverse ottime occasioni da gol prima e dopo la rete di Acampora.
Lo stesso Acampora lancia splendidamente Yao sull'out destro. Controllo perfetto, ingresso in area e dribbling a rientrare. Yao viene falciato e Acampora realizza il rigore.
Nel secondo tempo hanno giocato (alcuni dall'inizio, altri un po' più tardi)Smug per Ivo; Paramatti per ZaroDalla riva per EgueYao per Crosato; Dabò per Nchama Acampora per Mira Bigotto per ogunseye. Nel finale è entrato anche Camarà, per una ventina di minuti.
Ci sono molte potenzialità, ma per il cerro ci sarà tantissimo da lavorare.
Erano assenti i nazionali (Sciacca, Steffè, palazzi, Bonazzoli) oltre a Colombi Knudsen e Di Stefano (in...convalescenza), in tribuna con Baldini, Gaiola e forse qualche altro che mi è sfuggito

continua

luciano ha detto...

Novara Inter primavera: i singoli
Ivo: colpevole sul secondo gol e comunque sempre poco reattivo. Speriamo sia un problema di condizione
Smug: il Novara nel secondo tempo non attacca. nell'unica occasione esce avventatamente di testa perde la palla e rischia inutilmente
Donkor: solita potenza debordante. Nel primo tempo risulta il miglior attaccante, per alcune progressioni. rovina tutto con l'autogol
Paramatti: anche lui, potenza superiore. Se migliora un po' con i piedi...
Zaro: prestazione abbastanza positiva, da leader della difesa. Fa pesare la sua statura e l'esperienza.
Pinton: energico determinato. Positivo come in genere tutti i difensori, a parte l'autogol
Crosato: giornata davvero neagtiva, speriamo che non sia questo il suo livello
Yao: Ha fatto l'esterno alto (l'inter giocava ormai nella metà del Novara) con alcune giocate sorprendenti e tanti cross non precisissimi ma abbastanza efficaci
Egue : prestazione senza infamia e senza lode, Dà l'impressione di essere ancora legato
Dalla Riva: meglio di Egue, anche perché ha potuto giocare in pratica da ala. Quando arriva sul fondo tende a rientrare, ma non ha il destro. allora anziché crossala dà corta col sinistro a chi arriva. Ma spreca poco
Nchama: prestazione davvero irrilevante. I piedi non sono eccezionali e si sapeva, ma ha inciso meno del solito anche agonisticamente
Tassi: la qualità c'è e si vede in alcune giocate, ma ritmo e potenza agonistica ancora devono crescere.
Mira: nei primi 20 minuti qualche bel suggerimento. poi si perde anche lui nella confusione generale.
Dabò: uno dei più positivi. A mio parere lui Acampora e Bigotto hanno cambiato la partita. Si piazza in mezzo al campo, sradica palloni, ne spreca pochi e dà equilibrio alla squadra
Acampora: dopo un po' cammina per il campo, ma è comprensibile perché è stato assente per quasi un anno. Finché ne ha (20 min) è presente in tutte le azioni pericolose
Ogunseye: difende bene la palla e basta. Un po' poco per avere ambizioni a questi livelli
Puscas: primo tempo da seconda punta. meglio nel secondo. da prima punta... Ha sbagliato qualche gol ma quando ha la palla aspetti sempre che succeda qualcosa. Interessante.
Bigotto: questo sa giocare a calcio. Dà del tu al pallone e fa sempre i movimenti giusti. Persino sulle palle alte si rende utile.
Camara: gioca 20'. E' un novantasette. velocità incredibile e molta iniziativa. deve essere più lineare e giocare con i compagni, ma ha prospettive.

Unknown ha detto...

EVERYBODY HERTZ ha perfettamente ragione, ci siamo succhiati oltre 300 post in polemiche :
Io vorrei solo trarre qualche conclusione, molto rapida e superficiale, sulla Tournee' americana e sui giocatori visti : senza pretese di essere un tecnico ma solo un tifoso attento, senza tornare sempre su cose ormai da superare.
1) Difesa : niente di nuovo sotto il sole di Mazzarri, salvo l' inserimento di Campagnaro, che e' risultato il piu' affidabile. Continuano le amnesie di Ranocchia e JJ sulle imbucate centrali e soffriamo troppo gli attaccanti veloci e scattanti in campo aperto. Dimenticando Dragovic e i " senatori rotti " i tre comunque sono i titolari, e quando il centrocampo li proteggera' meglio anche Rano e JJ cresceranno.
2) Esterni : la valutazione ( mia... ) complessiva e' che solo Naga a sinistra sia decente sia nell' attaccare ( meglio ) che nel difendere. Pereira corre, ha buona volonta' ma soffre tantissimo, sulla sua fascia gli attaccanti imperversano ed in avanti gli errori e i cross sbagliati non compensano qualche buon inserimento. Lo vedo riserva di Naga e non titolare....
A destra Naga e' fuori ruolo e Jonathan non ha mai ripetuto alcune buone prestazioni del finale campionato, arriva Wallace ma e' difficile pensare a lui come titolare...
Gli esterni di Mazzarri ( Maggio e Zuniga ) erano altra cosa, almeno uno forte avremmo dovuto o potuto prenderlo ( Isla era quasi nostro se non ci fosse di mezzo la bjuve... )
3) Centrocampo : qui e' forse il buco nero, infortunato Kovacic Mazzarri ha provato Alvarez al suo posto, visto che lo vede ( Kova ) incursore alla Hamsik e comunque non play davanti alla difesa. Peccato non aver potuto testarlo, a mio modo di vedere le cose migliori il nostro fuoriclasse le ha fatte sempre vedere quando parte palla al piede o imposta da dietro, schierato interno mi sembra che trovi meno spazio e posizione. Su Guarin si e' detto tutto, pur tatticamente anarchico e a volte troppo individualista e' l' unico che si inserisce e si rende pericoloso, meglio come interno destro che come schierato dietro Palacio come stasera. Da far crescere ancora ma a tratti l' unico con cambio passo e tiro.

E veniamo a quelli che , secondo me , non possono essere gli altri due titolari, Cambiasso e Kuz.... Il primo ha fatto le fortune di Mancini e Mou, ma ora ha esperienza e posizione solamente, mobilita' ridotta e autonomia anche. Kuz ha qualche senso geometrico ma e' lento e piedi non buoni, quando va avanti i rientri ( come pure Cambiasso ) sono tardivi e spesso lasciano la difesa esposta e scoperta. Qui si deve intervenire con l' acquisto di due giocatori....

Le ottime prove di Olsen ( anche stasera, pur calando alla distanza ) sono indice della bonta' dei ns. giovani ma un campanello d' allarme.... Non sono in grado di dire se Taider sia meglio di Naingo ( a parte i soldi che mancano.. ) ma un pensierino anche a Wellington per rinforzare il centrocampo lo farei.. E poi a WM trovare la posizione giusta per far rendere al meglio i due che terrei fissi, Guarin e Kovacic....

4) Attacco : posto che Palacio e' intoccabile, sia da seconda che da prima punta, e che Alvarez forse si e' conquistato una maglia in un 3-5-1-1 molto prudente, resta da dare un giudizio sui due futuri ( speriamo ) bomber. Icardi mi sembra piu' attaccante da area, stasera quando ha ricevuto due cross buoni ha sfiorato il goal e preso la traversa, deve partecipare di piu' al gioco e non aspettare - succede ancora troppo spesso - il solito lancio lungo...
Belfodil : a tratti ha fatto vedere cose interessanti, spesso pero' si perde da solo, non so quanto e' dovuto al Ramadan e quanto alle sue ancora acerbe doti....
Urge il ritorno di un Milito super per sperare di avere due attaccanti in doppia cifra..... Impossibile un giudizio su Laxalt, le sue doti mi spingerebbero a tenerlo e non darlo in prestito ; su Duncan ( parlando di giovani e centrocampo ) lo dare solo in prestito e non in comproprieta' .

Unknown ha detto...

Si sapeva che anche stasera avremmo potuto rischiare" un'imbarcata"...tutto sommato qualche nota positiva è emersa.
La nota dolente è il centrocampo...dove sta la novità si potrebbe dire...
Pagherei volentieri una cena per conoscere a chi dobbiamo dare il merito per l'acquisto di Kutzmanovic,nn tanto per il giocatore in sé ,quanto per le sue caratteristiche fisiche..impossibile giustificare un'acquisto simile quando conosci gli elementi che abbiamo a disposizione per il centrocampo...impossibile !!!!!!

Chris ha detto...

considerando che loro sono il real, una delle favorite alla vittoria della champions, e noi una squadra che, a detta di quasi tutti, al massimo lotteremo per il terzo posto in italia, mi sembra che sia andata bene stasera. un 3 a 0 bugiardo, almeno un gol lo meritavamo, almeno, senza considerare che il loro terzo gol è stato un nostro regalo.

Alvarez direi che è stato il migliore di questo precampionato, e anche stasera ha fatto molto bene quando è entrato. e se fosse l'annata giusta?

e malgrado il non gol, bene anche Hernan Icardi. già, Hernan. e qui mi prendo il copyright :D
ho sentito i telecronisti sky che paragonavano Maurito a Crespo, ma arrivano in ritardissimo. io l'ho scritto tempo fa che Icardi mi ricordava proprio Crespo, e direi che più lo vedo, più confermo il paragone.
tra l'altro, Crespo all'età di Icardi, giocava ancora in Argentina.

Campagnaro: ormai è una certezza a tutti gli effetti. probabilmente per rapporto qualità-prezzo (anche come stipendio), uno dei migliori colpi di questo mercato italiano.

le note negative sono le solito, Pereira, centrocampo, palle perse e sbavature difensive. c'è da lavorare.

intanto è ufficialmente finita la pre-stagione, perchè da martedi si comincierà a preparare la prima partita ufficiale in coppa italia, senza i tanti nazionali purtroppo, e poi, dopo la coppa, sarà già tempo di campionato.

Chris ha detto...

Ah, ma perchè nessuno rompe le palle al milan per non aver creduto di Aubameyang?
no perchè a noi per Destro ce ne hanno dette di tutti i colori.

a proposito, malgrado tutto, in bocca al lupo a Mattia, visto che la sua situazione fisica è molto delicata.

luciano ha detto...

Una considerazione a margine dell'amichevole primavera a Novara: abbiamo visto 20 giocatori: mancavano quattro nazionali (Bona, Pala, Deme e Sciacca), mancava Capello. erano in tribuna o a casa Di Stefano, Gaiola, Radu, Baldini Knudsen, Costa.
Sono 31 giocatori e forse ho dimenticato qualcuno. Penso che prima di settembre ci potrebbero essere alcune cessioni. E magari ancora un arrivo

carlo ha detto...

Mi rattrista vedere casemiro con una mglia che non sia la nostra, ma son contento per lui (ricordo anche "so-tutto-io" Durante che diceva fosse solo un medianaccio scarso).

Comunque, del 3-0, della supposta "lezione di calcio" NON ME NE FREGA NIENTE, perchè ieri si ' giocato contro una squdra che semplicemente non dovrebbe esistere (la squadra, l'undici) perchè costruita fuori dalle regole.

Olsen mi fa pensare che serva solo un centrocampista in più.
Deluso da Pereira, ero convinto che con Mazzarri sarebbe esploso.

@Luciano: bella la tua critica sulla gestione di Interello.
Mi piacerebbe si tornasse aperti anche in Pinetina: era stupendo portare i bambini a vedere Ronaldo che si allenava. Ed era il giocatore più famoso del mondo!!!
Che emozione, anche per me che ero adulto.

In germania credo ci sia ingresso libero. In spagna ingresso a pagamento, ma si può andare quasi ogni giorno.

Unknown ha detto...

Caro Luciano tra gli assenti della primavera ci sarebbe anche Leo Longo che si trova a Villafranca con l'under19.sembra non esistere.....

luciano ha detto...

Alba Chiara: il fatto è che leo era, come tu dici con l'U19 e me ne sono dimenticato. Non si tratta di scarsa stima, anzi.
Sulla fascia destra nessuno dei nostri ha il suo passo: deve solo migliorare nel cross.
Purtroppo io comincio a perdere qualche colpo, peggio di Cambiasso.

luciano ha detto...

Carlo: a Appiano portavo i miei figli sul prato attiguo al campo e quando usciva il pallone, loro lo riconsegnavano ai grandi campioni dell'epoca.
Anche per questo sono diventati interisti.
All'estero è ancora tutto aperto per tutti, ma in italia, almeno per la prima squadra, non è più possibile.

prima bisognerebbe educare i tifosi al rispetto di chi lavora, a non prendere il rettangolo verde come strumento per sfogare frustrazioni e rancori.

Qualcosa in più si potrebbe comunque fare, ma quei tempi non possono tonrare.

il discorso di Interello è completamente diverso. Chi va a interello a vedere gli allenamenti e le partitelle, o è un genitore o è un vero appassionato, che si gusta il calcio in silenzio.
Non ho mai visto un disturbatore.
Ma noi purtroppo preferiamo la separazione, l'isolamento.
Il pubblico, a questi livelli non ci interessa e addirittura ci infastidisce.
Poi nelle partite il rapporto tra tifosi avversari e nostri è sempre almeno di 10-1 .
Ma ai dirigenti (grandissimi tecnicamente, miopi in questo, a mio parere) non interessa. perché a questi livelli il fattore campo (cioè vicinanza di un pubblico caloroso) non conta.
Infatti noi giochiamo sempre in trasferta, dai pulcini alla primavera.
Però se non incide sui risultati, conta avvicinare il pubblico anche ai giovani, estendere il concetto di inter, mostrare che siamo una società accogliente e non escludente.
Io spero che se arriva Thohir abbia una visione più aperta ed evoluta e inviti i dirigenti giovanili (da confermare in blocco per il loro valore) a cercare il pubblico, non a respingerlo.

Karlito ha detto...

Boh io non vedo tutte 'ste polemiche, vedo semplicemente critiche interpretate come offese personali. Poi però è sacrosanto criticare come la società gestisce le strutture giovanili definendola indegna. Scusa Luciano, ma non capisco quali critiche sono lecite e quali no.

Ho visto solo dal 70' minuto la partita e credo di aver visto la parte migliore dell'Inter probabilmente. Comunque un'Inter che mi è piaciuta.
Parlando di quei 20 minuti ho visto Nagatomo in ripresa pur giocando sulla destra. Addirittura gli ho visto fare un gran bel cross di destro. Se non arrivano esterni sarà un giocatore prezioso.
Non riesco a giudicare Olsen perché ho letto che ha fatto una buona partita, ma nel finale ha pasticciato un po', Probabilmente anche per stanchezza.

Non so se il Real ha mollato, però l'Inter entrava abbastanza facilmente nella sua difesa, con buone trame e buona organizzazione. Sicuramente un gol ci stava. Anche se qualcuno ha scritto seccato che non bisogna sognare ma badare ai fatti, io, che sono un tifoso, sogno Osvaldo all'Inter.
O basiamo il nostro attacco della stagione su un abbastanza consueto "speriamo che.." o prendiamo un centravanti che ha già dimostrato sul campo la sua forza. Osvaldo sarebbe la figura perfetta. E' un sogno, non m'interessa sapere se si può o non si può. Se Branca lo potrà prendere lo prenderà altrimenti no.

E' vero che in USA abbiamo fatto 1 gol e ne abbiamo presi 10. D'altra parte che abbiamo giocato sempre con squadre nettamente più forti di noi (a parte i ladri che stranamente fuori dai confini italiani non valgono una cicca bucata). Però, per come siamo messi a livello societario, per i giocatori che possiamo permetterci ecc. io non l'ho vista male, anzi.

Il punto debole, per me, resta sempre la corsia di sinistra, nella figura di Pereira. Zuniga al sua posto sarebbe il mio secondo sogno, che ovviamente ha possibilità zero di realizzarsi.

Non conosco gli altri in supposto arrivo, Wallace, Taider,
Wallace è un esterno sinistro?

Felicissimo per Garritano in gol, cercherò di seguirlo durante la stagione, sono sicuro che sorprenderà.
(alla faccia di chi guarda sol i fatti io mi diverto a sognare, ma anche a criticare, fa parte del essere tifoso che no è un lavoro, ma solo svago e anche sfogo).


luciano ha detto...

Mi spiace, karlito. Evidentemente non a tutti è chiara la differenza fra critiche anche forti ma fatte entro un contesto di rispetto e anche stima e critiche solo rancorose e irriconoscenti, globalmente.

Io critico quello che vedo.

Diverso sarebbe se immaginassi di poter insegnare a Moratti come si utilizzano centinaia di milioni. Suoi.

ZiemeluBarri ha detto...

Ho come la paura che Tassi si sta rivelando un flop molto molto costoso.

Unknown ha detto...

tassi è un flop, senza dubbio. Amici di Brescia mi hanno detto che non solo che da anni non si trovavano in casa un giocatore cosi sopravvalutato ma anche che prima di fregare l'inter corioni ci aveva provato con la rube che però pare che dopo un provino lo abbia bocciato. L'unico fenomeno cresciuto in casa mi hanno detto sia stato solo leali e sembra che non sia stato il titolare under 21 solo a causa di mangia. Gli addetti dicono che sia molto piu forte di bardi e che tra i due passi la stessa differenza che passa tra un buffon e un de sanctis. Anche a me pare che non ci sia storia in effetti, anche come personalità tra l'altro. Ho sentito dire inoltre che arras, acquistato dai ladri dal vicenza sia migliore di bonazzoli, si vedrà. Ma il peggio sembra sia accaduto con l'empoli, dove mi dicono che l'anno scorso l'inter era vicina al futuro nuovo grande difensore della nazionale, daniele rugani e che la juve l'abbia preso pagando meno dell'offerta dell'inter. Sono scoraggiato, soprattutto se è vero che i torinesi sulla carta non hanno rivali quest'anno per la categoria primavera,allievi e forse anche giovanissimi

Chris ha detto...

sapevo che c'erano un paio di milanisti in questo blog, ma che ci fosse pure un juventino, lo scopro solo ora.

Unknown ha detto...

Non esagerare chris, sono notizie di fonti personali non juventine tutto qua. D'altra parte quando non si hanno ne soldi ne influenza politica queste sono le conseguenze. C'è poco da sorprendersi, piuttosto avrei voluto paratici all'inter al posto di brancaleone alle crociate, ha le capacità per gestire il ruolo di ds e responsabile settore giovanile con grande qualità. Inoltre ha la stessa competenza di casiraghi

Chris ha detto...

uno che legge il tuo mess. 164, lo capisce subio: o sei juventino, o anti-interista. da qui non si scappa.

Daniele ha detto...

@Carlobs, io credo che il nostro settore giovanile sia sicuramente il migliore in Italia e tra i primi 4 0 5 nel mondo, ovviamente non possiamo prendere tutti i fenomeni disponibili sul mercato anche perché non sapremmo dove metterli visto che abbiamo già sbolognato una 40ina (correggimi Luciano) di giovani tesserati in giro per l'Italia.
Intanto il Caldi uno dei migliori nella prima in bundesliga con salvataggio al novantesimo sulla linea...tanto per citarne uno a caso.

Unknown ha detto...

Perchè chris, non dirmi che tu sei uno di quelli che esalta a prescindere tutti i dirigenti anche se puoi avere di meglio? Molto meglio? Io preferisco valutare le competenze, anche dei ladri d'italia, se questi hanno persone estremamente in gamba. Poi avranno anche metodi infami e di coercizione, ma andando a scuola da zio fester cosa ti aspetti? Io vorrei sempre gente eccellente per competenza, che sa arrivare su parametri 0 di prospettiva o affermati (tutti parlano di pogba o llorente ma attenti a bouy che vale 100 olsen) o che sa stringere rapporti di collaborazione con le società dai grandi vivai (es empoli)e con società di tutto il paese. Che ha saputo creare una rete scouting nazionale e internazionale di primo livello.
Es, guarda quel buffone di delaurentiis che parla di cantera quando l'intera campania è in mano a paratici e company, o regioni in mano ai ladri come il veneto e la toscana (e in parte l'emilia). Questi sono quelli che vorrei ad appiano

Unknown ha detto...

Si daniele lo so che abbiamo gente come casiraghi di grande livello, altrimenti non avremmo avuto tanti successi e giocatori professionisti. il problema è a livello di responsabilità generale secondo me, che coadiuvi e coordini a livello globale e che abbia doti di mediatore importanti. Sono queste caratteristiche che ci mancano, e senza responsabili di questo tipo i casiraghi della situazione non lasciano proseliti....ed amen...

Unknown ha detto...

fernando = 10 milioni la richiesta

1/2 taider: 8 + mezzo khrin+prestito la richiesta

offerta inter 3.5-mezzo krhin+ prestito

SE ste cifre son vere, l'offerta inter è più alta del valore del giocatore, ma ci può stare...

se bisogna prenderlo alle cifre del bologna... ma nessun dubbio... altro volo in portogallo e si torna indietro con fernando

Unknown ha detto...

sono d'accordo pap, ma la domanda è:

riusciremo a fare una buona volta un'operazione razionale? o ci faremo prendere per il collo nuovamente? a questo punto, tanto vale che gli regaliamo schelotto a zero ed è fatta...

Daniele ha detto...

@Al, stavo rileggendo il tuo post e ti chiedo se sei ancora dell'opinione che serva un giocatore in grado di saltare l'uomo la davanti, cosa pensi dell'Alvarez visto contro ladri e Real....non credi possa fare al caso nostro visto il rendimento? Con la possibilità quindi di mettere tutte le fiches sul centrocampista tanto agognato (Fernando, Gustavo)?
Se Naga e Pereira invece continuano a deludere (specialmente in copertura) secondo te c'è la possibilità che il Mazza cambi modulo dietro schierando (una mia ipotesi) una quattro così:

Campagna - Rano - Samuel (Rolando) - JJ

Sarebbe così azzardata come idea?


Unknown ha detto...

cioè scusa...

invece di 3 centrali ne mettiamo addirittura 4?

apperò...

e davanti? passiamo definitivamente ad un 4-6-0?

Chris ha detto...

"Perchè chris, non dirmi che tu sei uno di quelli che esalta a prescindere tutti i dirigenti anche se puoi avere di meglio? "

no carlo, io non esalto o critico nessuno a prescindere.
ma leggendo il tuo messaggio 164, uno che ti legge per la prima volta come me (forse la seconda per la verità, mi pare di averti letto anche qualche giorno fa, ma non ricordo su cosa), non può pensare altro che o sei juventino o anti-interista. sicuramente sbaglierò, ma è questa la sensazione che dai.
oppure acceccato dall'odio verso alcune persone che lavorano all'Inter che ormai critichi tutto e tutti, compreso la parte migliore di questa società, ovvero il settore giovanile.
ma ripeto, magari sono io che ho sensazioni sbagliate.

Unknown ha detto...

l'operazione razionale sarebbe prendere taider alle condizioni dell'inter, far fuori kuz, e visti i rapporti farsi dare fernando dal porto a condizioni di mercato logiche... visto che tra 4 mesi firma gratis per chiunque...

Daniele ha detto...

@Pap, non credo a quelle cifre ma se fossero vere Moratti non sborserà mai quel cash per Fernando anche se sono solo 10mil, non li ha (se consideriamo poi il rosso Saras a 200 milioni)!
Probabilmente a fine mercato (se nel frattempo non si presentano occasioni imperdibili) chiuderemo per Wellington in prestito con obbligo di riscatto o Taider/Nainggolan alle nostre condizioni (cioè inserendo qualche giovane).

Unknown ha detto...

Sono d'accordo pap, e magari per fernando si può discutere anche di kuzmanovic che visto quanto pagato sacrificherei anche per la stessa cifra. Su taider penso che fino a fine mercato il bologna aspetta eventuali altre offerte, l'ideale sarebbe trovare un accordo su eventuali comproprietà e non prestiti di mbaye e duncan e magari valutare un prestito gratuito di schelotto...si vedrà. Chris, io non odio il settore giovanile in toto dico solo che un'organizzazione di un certo tipo con responsabili di un certo tipo aiuterebbe anche ad avere a portata di mano maggiori idee e possibilità. Se squadre come l'udinese hanno la possibilità di scoprire (e lucrare) gente come sanchez,muriel,cuadrado e attenti a jadson (etc.)evidentemente sono molto organizzati con abilità distribuite su tutti gli operatori. Il loro capo lo avevamo pure preso e dopo un anno lo abbiamo fatto andare via ritornando allo stato precedente senza riorganizzarci. A me questo fa solo schifo, e fai attenzione perchè gente come botta e laxalt presi da angeloni faranno bene

Daniele ha detto...

@Pap, JJ ha fisico e piedi per sganciarsi e portare avanti la palla in maniera degna (così mi ricordo in primavera e in Brasile), offrendo in cambio una copertura decisamente migliore dell'uruguaiano.
L'argentino nelle amichevoli sulla fascia destra mi è sembrato a suo agio, non sarà un tornante ma di certo è in grado di garantire equilibrio nel caso schierassimo un'ala pura.
E comunque le mie erano solo ipotesi eh!

Unknown ha detto...

carlo
do per scontato che se ne arrivano 2 uno degli attuali parta...
e mi pare che se vogliamo mantenere un cifra tecnica almeno dignitosa questo debba essere kuzmanovic...
se riescono a darlo alla stessa cifra che devi tirare fuori per taider, parlo di quella logica...3.5/4 ...sarebbe il massimo...ma anche a meno...
e poi che branca approfitti dei buoni rapporti con il porto... e strappi un prezzo logico...
oppure i buoni rapporti son solo se gli prendiamo quaresma a 30 e pereira a 13?

che rolando l'avevano già prestato al napoli...ed era praticamente fuori rosa...

un centrocampo con guarin-fernando-kov + taider, cambiasso, mudi , alvarez comincia ad essere un centrocampo MOLTO serio...almeno per l'italia...

e il costo abbordabile...

daniele... dei 200 di passivo di saras nella semestrale lo sanno da mesi... saras ha un suo percorso tracciato e tracciato bene anche...

e, parole di moratti che cito quasi testuali: il debito inter non è un problema...

ergo... 7/8 milioni per completare decentemente una rosa, anche senza thohir, volendo li ha...e anche 800 ne ha...

7/8... mica 70/80 eh...

Everybody Hertz ha detto...

La verità è che non ci sono cristi in terra. Tutti sbagliano delle valutazioni. Io non amo giudicare per sentito dire. Osservo e mi faccio la mia idea, consapevole che possa toppare il più delle volte. Mi sembra che sia nella normalità delle cose. Non ho tutti gli strumenti del mestiere e provo a capire quanto possibile di uno sport che mi affascina smisuratamente. Trovo inconcepibile, però, che si strumentalizzino le difficoltà dei giovani per mirare al pesce grosso. Criticare è lecito, per l'amor di Dio, ma ci fosse una disamina che sia una che non tende al disfattismo. I nostri dirigenti fanno pena dall'attività base fino alla prima squadra. Lo abbiamo capito. Possiamo andare avanti? Del resto si può sempre godere delle vittorie altrui, tipo degli squadroni di giovani bianconeri giovanili che hanno fatto incetta di scudetti nell'ultimo lustro. Che dite? Non vincono un campionato primavera da 8 anni, uno allievi naz. da 6 e uno giovanissimi naz. dal '97-'98? Come? Non hanno messo a ferro e fuoco la NGS dopo averla definita una coppettina da nulla? Beh, allora sì, a Torino sono dei fenomeni.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Nello specifico per quello che ho visto io Tassi ha colpi sopra la medie ma nei due anni all'Inter è stato penalizzato dai problemi fisico. Non so come la pensi in generale Luciano ma il ragazzo bresciano per fare il salto di qualità dovrebbe avere un altro tipo di passo. Però deve sbrigarsi perché nell'Europa calcistica ci sono già 127 classe '95 che puntano al pallone d'oro (quest'ultima fra è chiaramente ironica).
Su Bardi sarò sincero. Secondo me Leali ha qualcosa di più ma non tale da creare una spaccatura tipo Buffon-De Sanctis. Anzi, considerando pure l'anno di differenza, per ora in vantaggio c'è il nostro portierino, confermandosi anche in una squadra di alta B. Vedremo come si comporterà l'ex-Brescia allo Spezia. Comunque sia dubito che fra i due, salvo incidenti di percorsi, ci sarà mai una differenza abissale.
Ma poi, detto fra noi, a me basta che Bardi si confermi ai livelli dell'ultimo anno, in cui è stato eletto il miglior portiere della B (e di portieri bravi in categoria ce n'erano tanti), anche dopo il salto nella massima serie.

AL82

Avvocheto ha detto...

@ con tutto il rispetto Carlo BS, ma se adesso inizi a pontificare anche sul calcio giovanile....paragonare Arras a Bonazzoli non sta né in cielo né in terra...per caritá, magari tra dieci anni Arras sará il centravanti della nazionale e Bonazzoli fará il metalmeccanico, ma questo rientra nell'aleatorietá del calcio giovanile: adesso, a livello di potenzialitá non c'é paragone. Analogo ragionamento nel definire Tassi un bluff

Giuseppe ha detto...

@CarloBs: quasi sempre concordo con te, ma stavolta...un po' meno. Dotarsi di professionisti di comprovata bravura ed esperienza dev'essere sempre un obiettivo della società Inter ma ciò non toglie che il ns settore giovanile sia assolutamente all'avanguardia. Poi purtroppo servono tanti soldi anche per i 15enni ma questo è un altro discorso. Piuttosto è la 'politica' giovanile piuttosto discutibile, dato che nel giro di 2-3 anni abbiamo perso tutti i migliori giovani.
Su una cosa non concordo: che Leali sia più forte di Bardi.

Prima squadra: le amichevoli ci hanno detto che abbiamo bisogno di un centrocampista titolare e di una prima riserva affidabile perché né Cambiasso né Kuzmanovic sono all'altezza. Troppo lenti, statici, poco reattivi: passi per Cambiasso che come terzo ricambio sarebbe prezioso ma Kuz è proprio inguardabile. Con un Fernando o Nainggolan in rosa, Kovacic e/o Alvarez potrebbero giocare senza occuparsi troppo della fase difensiva, con annessi vantaggi nella costruzione del gioco. Non riesco invece a collocare tatticamente Taider, non lo conosco così bene, ma non mi pare che abbia caratteristiche simili agli altri due.

Everybody Hertz ha detto...

@carloBS:
Dire che Paratici abbia in mano la Campania non corrisponde al vero, te lo posso dire con certezza. Fino a pochi anni fa, almeno nella zona del beneventano, le squadre provinciali erano saccheggiate da Roma e Lecce. Dalle mie parti si giocava un importante torneo giovanile con squadre del sud e qualche eccezione (la juve, il fiorenzuola che fu, l'udinese ecc.) in cui ho visto alcuni giocatori che poi hanno sfondato, ultimo il neo torinista Bellomo, e non ho mai percepito questo monopolio. Sarà un caso ma dall'anno prossimo la juve avrà un uomo di fiducia in Campania, segno che tuttta questa lungimiranza non c'era.
Da quando c'è Paratici dalla primavera bianconera alla prossima serie a credo che ci saranno solo Sorensen e Chibsah e quest'ultimo non è più di loro proprietà. Che entambi siano del Vomero mi giunge nuova.
Poi si vuole trollare...

AL82

Unknown ha detto...

Non voglio dire che non abbiamo giocatori validi o talentuosi ma che nella selezione dei giocatori ci sono aspetti che vanno considerati: potenzialità di sviluppo, capacità di adattamento, versatilità tattica, lavoro di squadra, personalità etc. Per questi motivi credo che diverse cessioni dei giovani (donati (a cui in primis manca proprio il talento) e caldirola per es.) siano sostanzialmente comprensibili. Ma questi sono aspetti da verificare quando si puntano giocatori, ed è il motivo per cui gente come tassi,mira,bessa,garritano,pedrabissi (d'accordo sul suo sacrificio), cannataro,djumo,del piero,belloni,bandini (e piu in giu sciacca e palazzi) difficilmente calcheranno per me i campi della massima serie. Sicuramente ragazzi che assemblano tutte quelle caratteristiche sopra descritte non sono facili da trovare ma squadre come rube, roma e secondo me anche lazio riescono a farlo con molta più efficacia perchè a livello di settore più organizzati. Vincere non è sempre sinonimo di maggior qualità individuale concretizzata e lo dimostra per es l'ultima fase finale allievi dove la rube pur essendo inferiore è arrivata vicino alla vittoria. Entro 2 anni purtroppo vedremo un capovolgimento e una serie b piena di giovani ladroni e giovanii ladri di milanello, per questo. Al momento dovremmo con bravura e fortuna far crescere piu giocatori con quelle caratteristiche succitate, perchè i pochi che abbiamo (Longo,benassi,bonazzoli e forse dimarco) non bastano

Everybody Hertz ha detto...

@pap 171:
secondo te Fernando verrebbe per un ingaggio inferiore ai 2 mln? Taider quasi sicuramente sarà sotto l'uno.

@Daniele 173:
Se dovessi intrufolarmi nella testa di Mazzarri la priorità resterebbe quella dell'esterno destro e subito dopo quello del centrocampista (anche se secondo me ne vorrebbe due, di cui uno più mazzuolatore). La seconda punta viene dopo.
Ragionando io su quello che abbiamo al momento.
Milito resta un'enigma. Potrebbe recuperare alla grande e togliersi parecchie castagne dal fuoco, fare una stagione di medio livello e tornarci utile o floppare. Il Milito prima dell'infortunio dell'anno scorso fa tranquillamente 15 gol in una stagione. Di certezze, duole dirlo c'è rimasto poco, forse il solo Palacio. Icardi e Belfodil hanno colpi interessanti ma nessuno dei due soddisfa pienamente le aspettative del mister (parlo del presente, sia chiaro). Il primo è un finalizzatore e va servito con un gioco diverso da quello che ha in testa il tecnico toscano, il secondo si muove come su tutto il fronte d'attacco come piace a lui ma la porta la vede molto di meno. L'Alvarez visto in quelle due partite è una carta che ci possiamo giocare tranquillamente ma va verificato sul piano della continuità di rendimento e sulla tenuta fisica. Per completezza di rosa secondo me servirebbe una seconda punta che si possa considerare titolare. Per come siamo messi adesso, gira e rigira, tutto dipenderà dalla stagione di Palacio e Milito. Certo potessimo sopperire ad un'eventuale calo dei due succitati con i gol dei centrocampisti non sarebbe male. Stando ai numeri (Taider 3 in 48 di A, Alvarez 7 in 44, Guarin 4 in 38, Kovacic 0 in 13 (6 in 43 in Croazia), Mudi 3 in 204, Kuzmanovic 3 in 83, Obi 0 in 39 e Cambiasso 37 in 283) direi che la media è bassa.

AL82

Unknown ha detto...

everybody io non parlavo di giocatori campani pronti da subito, parlo di ragazzi dagli under 15 in giu. Poi sai bene che con moggi il saccheggio era certo e lo dimostrava il fatto che gente allora talentuosa come maniero o immobile (ma ce ne sono stati a iosa) era acquistata con facilità (e moggi ha continuato a lavorare sotto traccia dopo calciopoli anche se meno lo sai). Ora il monopolio dei ragazzini campani è ricominciato forte e i diversamente milanesi collaborano in questo assalto. Dalle tue parti soprattutto, e dovresti sapere perchè la nostra tentata collaborazione con l'avellino è fallita.....Anzichè pensare al troll, rifletti sulle collaborazioni segrete incessanti tra fester e ovino, del perchè giocatori (giovani e non) associati a ciascuna di loro finiscono sistematicamente alla sorella accanto....il pazzini,il poli,il tevez e il pirlo sono indizi sotto gli occhi di tutti, ma tra i ragazzini dovresti saperlo quanto è indissolubile il loro sistema. E ti dirò, secondo me gente come delaurentiis che avrebbe potuto agevolmente impedire tutto questo è pure coinvolto....ma questa è solo un opinione

Amstaf ha detto...

Da "Interista sempre-il blog di Luciano" a "Interista sempre- il blog di carloblacksun", da non crederci.

luciano ha detto...

Tutti gli amici hanno già risposto con efficacia all'amico carlettobs, che per esprimere il suo disprezzo verso l'Inter (l'Inter è fatta dagli uomini che lavorano per lei) si cimenta anche con le cose di cui sa pochino.
Però amici di Vicenza e amici di Brescia (forse amici di Treviso) gli hanno detto....
Che la juve si stia rafforzando anche a livello giovanile è un fatto. Avendo soldi e dominio politico, dopo aver fatto la prima squadra, si occupa delle giovanili, destinando vagonate di soldi.
naturalmente l'empoli ha ceduto loro un buon giocatore (per nulla migliore dei tanti nostri che lui cita e che "non arriveranno mai in A") a meno di quanto offrivamo noi.
E' una storia che conosciamo. Al Milan e alla juve vanno tutti gratis. Ibra per andare al milan ha versato lui un forte contributo annuo ai rossoneri.
paratici è sicuramente bravo. meno del tandem Casiraghi Samaden (con Ausilio supervisore di determinate operazioni).
Arras è fortissimo e Bonazzoli una pippa al confronto, ma direi che anche Puscas magari potrebbe rivelarsi non molto lontano dal fenomeno ex vicentino. Ieri ho visto cose interessanti, alternate ad altre da migliorare.
In Campania domina la juve, ma gli ultimi elementi interessanti usciti li abbiamo presi noi e il Milan.
Poi è vero che pochi dei nostri giovani migliori arriveranno all'Inter: in serie A molti di più.
Certo, all'Inter non hanno la capacità di comprendere “che nella selezione dei giocatori ci sono aspetti che vanno considerati: potenzialità di sviluppo, capacità di adattamento, versatilità tattica, lavoro di squadra, personalità etc.”.
tutte cose che ha Angeloni e che abbondano alla juve. Oltre ad albergare in carlobs
Adesso li vedremo trionfare nei giovanissimi, negli allieivi e in Primavera. Ma ci consoleremo pensando che non è importante vincere (almeno non lo era quando loro AVENDO GLI STESSI SOLDI NOSTRI, a differenza di adesso, perdevano sistematicamente).
Poi certo: Leali è meglio di Bardi (lo temo anch'io, ma se fosse, sarebbe di pochissimo), Rugoni è meglio di tutti i nostri centrali, Tassi è uno schifo e Bouy, che abbiamo trattato noi per primi, io ero a Sesto quando ragazzino è venuto a vedere una partita degli allievi, è cento volte meglio di Olsen.
Bouy poi non l'abbiamo preso per il costo e perché era di raiola che ha rotto con noi.
Tassi non convince neppure me, sono sincero. Ma ieri su Twitter, rispondendo a una domanda di alessandro crisafulli, un suo amico del Novara ha risposto che il migliore dell'Inter per lui è stato Tassi.
Come si vede le opinioni divergono e con i giovani è normale.

Sono stato giovane e intemperante anch'io, per questo comprendo Carlobs (anche se non tutti i giovani sono intemperanti). Il suo ragionamento è semplice: o l'inter sta ai vertici, o sono tutti delle merde. Dal presidente ai giocatori del settore giovanile.

Qui ci sforziamo di articolare un po' di più i nostri ragionamenti. A volte riuscendoci, a volte no.
Siamo modesti e consci della nostra modestia. Quasi tutti.

luciano ha detto...

Be', una cosa vera Carlobs la dice: che il sodalizio criminoso Milan juve è più che mai in piedi.

luciano ha detto...

Il problema non è solo l'ingaggio: se l'Inter tratta allo strenuo taider per 3.5 è perché di più non può spendere. Perché visto il budget e le esigenze espresse dall'allenatore questa è più o meno la cifra disponibile per il ruolo.
Fernando sarà anche 100 volte meglio (tutto da dimostrare), ma se costa 10 è out. A meno che la differenza non la metta carlobs. Perché di dire cosa ci vuole sono capaci tutti

Unknown ha detto...

Bè, luciano probabilmente è la verità di questo sodalizio che mi fa incazzare, sia per i mezzi usati che per i risultati ottenuti. Se il comune regale un'area a uso e beneficio dei ladri, se gli altri usano i nostri strumenti migliori per arrivare sulle nostre scoperta, se etc.etc. è normale prendersela, specie se si rimane impotenti. Con gli avvoltoi essere di pasta buona porta solo all'uso della vasellina (scusate la metafora). Per questo spero che tohir non sia un "pacifico" come moratti. Anche se immorale per me bisogna usare le stesse armi avversarie. tutto qua. Forse esagero con le valutazioni di alcuni giocatori dei ladri ma come si dice, i furbi la sanno lunga ed è di questo che ho paura. Per i campani, sappiamo che bloccare i giocatori non vuol dire prenderli, e se non si usano i mezzi di convincimento per antonomasia, i mastour della situazione ne escono fuori come fili d'erba. Ho sentito per es. che il mona (esordio con il cercle ieri) per esempio è stato bloccato dal tandem meraviglia per il prox anno (pare che matri potrebbe andare subito ai bilanesi e al monaco sia stato promesso una corsia preferenziale per pazzini, poi dove vada mona non si sa). Il tutto pare perchè il movimento ( imovimenti) del suo procuratore siano stati concordati in anticipo. Spero tohir arrivi presto

Matteo ha detto...

Leggo felicemente questo blog proprio perchè non vi è la presenza di personaggi,tristi, che parlano anche per sentito dire e sentenziano già in modo definitivo su dei ragazzi che ancora sono in crescita.Diciamo che tendo a fidarmi di più di quelli che vedono veramente questi giocatori,come ad esempio i titolari d questo blog.
P.S.All'inizio del campionato si diceva che pure Perin era più bravo di Bardi,ma a fine campionato il giudizio era diverso direi.Comunque ringrazio quando ci sono commenti così negativamente saccenti,di solito portano bene a noi.

Amstaf ha detto...

Ma se si usano gli stessi mezzi "immorali" da che pulpito si predica? E' come dire che loro hanno ragione, invece no, loro sono (se e quando usassero mezzi "immorali") delinquenti, come tendenza dei loro proprietari. Io spero Tohir arrivi presto e spero abbia la forza di "combattere" i delinquenti più di Moratti, per vari motivi compreso l'essere straniero, ma di sicuro non mi auguro né vorrei usasse mezzi "immorali", al contrario.

Ivan.fab ha detto...

Ho qualche dubbio sulle presunte voci di corridoio, siano esse positive, o negative. Mi pare ancora volta valida la teoria secondo cui a seconda dei bisogni uno sia garantista o giustizialista.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs:
detta così è un'altra storia.
In questa serie a ci sono:

Inter: Bonucci, Pandev, Obi, Balotelli, Destro, Pasquale, Biabiany, Khrin, Alibec, Livaja, Meggiorini, Siligardi, Bianchetti, Bardi, Benassi, Valeri, Laribi
juve: De Ceglie, Marchisio, Giovinco, Mirante, Sorensen, Immobile, Luci, Maietta, Squizzi, Bentivoglio
Milan: Matri, De Sciglio, Abate, Antonini, Astori, Contini, Darmian, Lambrughi, Paloschi, Marzorati
Torino: Ogbonna, Quagliarella, Balzaretti, Marchetti, Acquafresca, Schiattarella, Masucci
Genoa: ElSharawi
Brescia: Pirlo, Hamsik, Bonera, Salamon, Guana
Napoli: Cannavaro, Insigne, Floro Flores, Stendardo
Atalanta: Motta, Montolivo, Pazzini, Lazzari, Agazzi, Gabbiadini, Consigli, Capelli, Canini, Bellini, Bonaventura, Bianchi, Natali, Donati, Zaza
Bologna: Zaccardo, Gamberini, Casarini, Della Rocca, Albertazzi
Roma: De Rossi, Totti, Florenzi, Aquilani, Bertolacci, Conti, Galloppa, Curci, Antei, Bovo, Cerci
Parma: Buffon, G.Rossi, Dessena, Cigarini, Gazzola
Lazio: Pinzi, Domizzi, De Silvestri, Gazzi
Empoli: Lodi, Di Natale, Dainelli
Bari: Cassano, Bellomo

Ne avrò dimenticato sicuramente qualcuno ma mi sembra che l'Inter, squadra che ha fatto esordire più primavera di tutti negli ultimi anni (il doppio, se non il triplo di milan e juve, anche senza contare l'ultima stagione), mi sembra che si difenda bene.


AL82

Ivan.fab ha detto...

Volevo rispondere a Luciano su Casemiro. Lo avevo visto poche partite al mondiale under 20 e mi era parso scarso, pure lento e indolente. In più leggevo sempre lo stucchevole Durante che lo bocciava. Invece ieri ho visto un giocatore completo, tosto e che rischia seriamente di scalare le gerarchie. Bravo il Real Madrid a crederci.

Un piccolo appunto lo faccio alla nostra Inter su Spendlhofer, secondo me era da tenere come prima riserva al centrale della difesa a tre. Come caratteristiche mi sembrava più adatto di quelli che giocano ora al suo posto. Speriamo Ranocchia cresca in personalità. Ovviamente mi auguro Samuel abbia un anno baciato dalla salute

Unknown ha detto...

Amstaf, mi riferivo solo al trattamento nei confronti dei benemeriti, non a prassi generalizzate. Solo nei loro confronti sempre tenendo conto delle società di appartenenza dei giocatori, e per farlo, ci vogliono ancora piu soldi, per questo spero in tohir. everybody, il conteggio dovrebbe racchiudere non solo i calciatori in a quest'anno ma almeno degli ultimi anni. Sarebbe bello farlo per esempio degli ultimi 10 campionati.
Amstaf,per dire una tantum comunque il raiola ha anche lavorato per noi per un pò. In quel periodo non ci siamo fatti troppi scrupoli, e ciò ci ha aiutato

Amstaf ha detto...

Se Raiola ha lavorato con noi in modo "immorale" non va bene; a me sembra che non si lavori con raiola proprio per non cadere in comportamenti border line, se non oltre line.
A furia di eccezioni si salta il fosso; tanti anni fa c'era una battuta, maschilista e oggi scorretta, sulla ragazza "incinta ma solo un pochino". Non è così. Non si combatte berlusconi e company prendendo i suoi simili, nel calcio o in politica non si fa. Chi lo fa inizialmente sbaglia dopo è complice, a mio parere. Io rimprovero, semmai, il combattere poco, anche nelle istituzioni, i comportamenti "immorali", rimprovero i fassone, non certo il mancato utilizzo di certi "comportamenti", contro chiunque. Discuto tutto, branca, cambiasso, silvestre, rolando e tassi, ma i comportamenti "immorali" no, grazie.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 475   Nuovi› Più recenti»