sabato 17 agosto 2013

212

Luci sul Cittadella.

Che sarà mai un Cittadella per un club che ha sfidato, uscendone sconfitto, Dominante, Kladno e Fc Petrarca?
Non sono tempi, calcistici e climatici, per sfidare Real Madrid o Chelsea e nemmeno per sognare goleador finissimi e mediani con il coltello fra i denti.
Però siamo, geograficamente parlando, nel punto esatto: a San Siro, a metà agosto, nel pieno pomeriggio.
Un po’ come dire ripartiamo da lontano e dal buono, che è poco ma è comunque qualcosa, che abbiamo in casa.
Per questo il Cittadella è allo stato attuale il nostro Barcellona.
È chiaramente un’esagerazione ma la Coppa Italia non va vista come un fastidioso intoppo nel nostro cammino verso la ricostruzione ma una delle tante tappe che dovrebbero avvicinarci alla stessa.
Sarà già un dentro e fuori in cui rischiamo molto, è innegabile.
Fra un mercato difficile e che non ha portato cambiamenti consistenti all’undici titolare, un Thohir che parte ed uno che arriva, il dubbio di essere un po’ indietro rispetto alla tabella di marcia di Mazzarri c’è ed è concreto, anche senza dare un peso maggiore di quello dovuto alla tournée americana.
In mezzo a tutto questo va posizionato un avversario che è sicuramente inferiore ma di cui è bene non fidarsi.
La squadra di Foscarini per lunghi tratti della stagione appena passata ha giocato uno dei calci più godibili di tutta la serie B: un 3-4-3 accorto, arioso, pungente con il quale ha battuto due delle tre promesse in A.
Per non parlare delle pene che fece passare al Catania in Coppa, costringendolo ai supplementari, nonostante fosse in doppia inferiorità numerica.
Certo di quel gruppo e di quell’assetto, già cambiato ad inizio 2013, è rimasto ben poco, soprattutto da centrocampo in avanti.
Pesante è certamente la partenza di Baselli, nazionale U21 e faro della mediana passato all’Atalanta, che ha costretto l’allenatore dei veneti ad aumentare il livello di fosforo in mezzo al campo senza perdere pericolosità sugli esterni.
In poche parole 4-2-3-1/4-4-1-1 con La Camera, uno dei nuovi volti, e Paolucci, passato per la Primavera della Fiorentina, piazzati davanti alla difesa e tridente (occhio all’intraprendente Di Roberto, capocannoniere dei granata la scorsa stagione, a destra) dietro l’unica punta che sarà quel Dumitru che finora ha fatta tanta confusione quante sono le etnie che gli scorrono nel sangue (nato in Svezia da padre rumeno e madre brasiliana e italiano d’adozione).
L’età è ancora dalla sua parte ma su di lui grava l’intero peso di un attacco privato dei vari Maah, Di Carmine, Giannetti e Di Nardo.
Non per questo coraggio e motivazioni verranno a mancare, ancor più a ragazzi come Di Gennaro, Pecorini, Alborno e Biraghi, tutti sbocciati sui campi di Interello, e al milanista Lora, trequartista/seconda punta che vorrà senz’altro dare un dispiacere alla società di via Durini.
                            
                              football formations

Questa formazione scesa in campo contro il Gaziantepspor, decimo nell'ultimo campionato turco, nell'amichevole dello scorso 28 Luglio (risultato finale 0-0). Rispetto al turno di Coppa Italia contro il Savona (1-0, gol su rigore di Di Roberto) le uniche differenze sono Pecorini al posto di Sosa e Minesso per Alborno.


Nello "AL82" Luciano


Nella foto (© ascittadella.it) i nostri prossimi avversari.

212 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 212 di 212   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

dai Stefano,nn vorrai pretendere che al 25 agosto giri tutto a meraviglia...
Senza illudersi,ma la squadra ha mostrato segnali incoraggianti.
Certo ritengo ( e spero....) che un centrocampo di partenza con Kuz e Cambiasso lo vedremo poche volte e poi...beh se riuscissimo ad aggiungere un po' di imprevedibilità là davanti...beh potremmo anche divertirci..

Unknown ha detto...

dai Stefano,nn vorrai pretendere che al 25 agosto giri tutto a meraviglia...
Senza illudersi,ma la squadra ha mostrato segnali incoraggianti.
Certo ritengo ( e spero....) che un centrocampo di partenza con Kuz e Cambiasso lo vedremo poche volte e poi...beh se riuscissimo ad aggiungere un po' di imprevedibilità là davanti...beh potremmo anche divertirci..

sergio ha detto...

Nella speranza di tornare a leggere presto le sagaci e ironiche osservazioni di luciano esprimo una mia opinione sulla partita di ieri.
Ottima prova di organizzazione in fase di copertura da parte di tutta la squadra. Gia nel primo tempo i movimenti sincronizzati degli esterni e dei centrocampisti hanno dato sicurezza ai centrali e compattezza alla squadra, in entrambi le fasi di gioco. Forse la forma di alcuni giocatori (nagatomo e il cuchu) non ha aiutato nella fluidità di gioco ma nel complesso si è visto una grande attenzione di tutti per l'equilibrio di squadra. Magari sarà meglio non vedere spesso kuz e il cuchu insieme, ma c'è da dire che le condizioni di kova (semplicemente meraviglioso per innate capacità di visione di gioco e per accellerazioni) e la non completa prontezza di taider (oltre agli infortuni) non permettevano molto altro. Le scelte del mister per me ci stavano fin dall'inizio. Saphir in particolare mi è sempre piaciuto fin dai tempi in cui era in comproprietà con i ladroni, ha la forza e l'intensità di un giocatore importante, bravo a fare le due fasi, a ripartire e ad inserirsi. Per me sarà una sorpresa per molti, ha tutto per rivelarsi un'ottima operazione condotta dal duo bistrattato branca-ausilio. Icardi anche rientrava dal piccolo infortunio e belfodil prima punta non ha i suoi movimenti. Mauro ha dimostrato comunque che ha i movimenti del grande attaccante dando l'impressione di poter essere sempre pericoloso, credo che maturerà in fretta. Jonathan ha dimostrato che se tranquillo, può essere piu importante di quello che si pensi, visto che ha qualità di certo superiori a pereira e schelotto. Se seguirà i movimenti della squadra e manterrà la concentrazione per tutti i 90 minuti (vero suo punto debole) sarà importante per sfruttare anche le grandi abilità di icardi. Chi mi ha veramente stupito è Ricky, per il suo spirito di sacrificio e di rivalsa,continua a dare prova di una determinazione mai vista dimostrandosi utile in entrambi le fasi. Incredibile. Non sarà forse mai un campione per tempismi di gioco però è migliorato anche in questo, dimostrando che in passato il timore per le sue condizioni forse lo condizionava piu della sua effettiva lentezza. Speriamo continui cosi'. Scoperta. Juan a parte qualche distrazione ha mostrato la solita strapotenza fisica e anche rano mi è parso abbastanza sicuro, vista la protezione della fase difensiva di squadra. Insomma, i preamboli sono buoni e conoscendo il mister, potremo toglierci delle soddisfazioni, al di là della necessità di completare l'organico. Comunque mi aspetto almeno un esterno, e magari un altro mediano

Unknown ha detto...

Ero allo stadio e concordo con quanto scritto da Sergio, in particolar modo sul giudizio di Taider, su quale nutro moltissime aspettative.
Menzione speciale per Alvarez, un altro giocatore rispetto a quello indolente che avevamo conosciuto, speriamo che continui così, con la stessa umiltà.
In questa sua disamina credo sia giusto aggiungere la grandissima prova di Campagnaro che non ha sbagliato nulla e ha dato sicurezza a tutto il reparto difensivo, oltre a proporsi in avanti in alcune circostanze.
Non so dove potremo arrivare però credo che rispetto agli ultimi due anni abbiamo dei buoni motivi per andare allo stadio ad incitare una squadra mediamente giovane, età media considerando tutta la rosa di 26,5 circa, con grandi margini di miglioramento in alcune sue pedine.
Già domenica prossima a Catania avremo un bel banco di prova per capire di che pasta siamo fatti, anche se incidenti di percorso secondo me sono da mettere in conto.

Paolo Grasso ha detto...

Alla fine credo che kuz sia stato messo li, più che altro per coprire un'assenza, anzichè per reale necessità: difatti il centrocampo con lui ed il cuchu era troppo tempo, c'era poco supporto alle punte e pochi inserimenti, col risultato che per un tempo non abbiamo tirato.
Alvarez spostato da trequartista a mezz'ala, ha giocato molto meglio, era sempre al centro del gioco: credo che sia qui che renda al meglio, al netto anche della presenza in interdizione. Però secondo me, kovacic gli è superiore, ed il centrocampo titolare sarà: kova taider guaro, oppure obi kova guaro se il nigeriano starà bene.
Quindi, visto che non si può avere un centrocampo iperoffensivo, direi che alvarez e kova a cc non possono starci, ed uno dei due in futuro sarà panchinato. Voi che ne pensate?

Karlito ha detto...

@PAOLO

Credo che la riflessione su Alva-Kova abbia una sua logica. Io ho sempre sostenuto Alvarez sopratutto nei momenti in cui era fischiatissimo e molti pregustavano una sua partenza, quindi spero di vederlo sempre in campo.
Però a centrocampo ce ne stanno 3 e in effetti kova-taider-alva escluderebbe Guarin che però serve per spaccare un po' la difesa.
Non ci resta che attendere

L'unica cosa certa è che Kova-Taider mi sembrano già inamovibili, Alvarez jolly mezz'ala-seconda punta, che comunque nell'arco della stagione troverà sicuramente i suoi spazi. Cambiasso diventerà un panchinaro per le emergenze.

Avvocheto ha detto...

Dato che si sta avvicinando lo Scirea, qualcuno di voi Sa Se ci sono novitá per Visin o Yeboah?
Su Yeboah non ho trovato niente e non sono nemmeno riuscito a parlare con i miei "contatti"...per Visin non ho trovato notizie recenti ( anche se lnelle ultime di Giugno, dei dirigenti della squadra d'origine del ragazzo, parlavano giá di accordo nero su bianco)... Da una foto di un'amichevole estiva fatta dai nostri ragazzi su uno degli aggregatori, mi pare di vedere un ragazzo che potrebbe essere lui (quello coi capelli rossi)...

Giuseppe ha detto...

Buonasera, dico la mia sulla partita di ieri.
Premesso che è difficile, per una squadra in ricostruzione o quasi, far bene già alla prima giornata (per intenderci, domenica prossima a Catania non partiamo certo coi favori del pronostico), ho visto più di qualcosa di positivo, e alcuni soliti difetti. Tra le note buone, a mio avviso, spiccano una condizione fisica già accettabile, il fatto che quasi tutti corrano incessantamente, e la determinazione nella fase di recupero palla: Alvarez, in tal senso, ne è l'emblema. Ho visto un buon Icardi e un Alvarez solito mezzo giocatore ma meglio da mezzala che da trequartista. Se Guarin si decidesse a giocare per e con i compagni sarebbe il centrocampista più forte del campionato....vabè, lasciamo perdere.
Tra le note negative, il duo Kuz-Cambiasso. Spero davvero che Mazzarri non li schieri mai più in coppia, vorrebbe dire regalare due giocatori agli avversari. Cambiasso, in particolare, è davvero un peso, lento nella fase di recupero, si fa saltare con facilità irrisoria, a passeggio per il campo, non dà equilibrio....non è un caso se abbiamo cominciato a giocare decentemente nel momento in cui è uscito lui ed entrato Kovacic.
A questo proposito, mi piacerebbe vedere Taider-Kovacic-Guarin sempre in campo.

Everybody Hertz ha detto...

Nuovo post online.

AL82

Sergio ha detto...

Un sincero augurio a Luciano

Sergio ha detto...

Un sincero augurio a Luciano

Unknown ha detto...

Quando si parla di partenti dall' Inter chissa' perche' i giocatori vorrebbero restare dove sono o non gradiscono le destinazioni ( Schelotto dopo Silvestre sta rifiutando tutte le squadre, Kuzmanovic sembra aver bloccato le trattative con West Ham e Sunderland... )

Questo dovrebbe essere il caso di far la voce grossa, basta gente che pretende tutto ( vedi Chivu... ) : se il DG avesse le palle direbbe ...o vai dove ti prendono o resti fermo.
E poi basta prestiti, se vogliono Kuz ( e sembrano due tre squadre. ) pagare cash, come abbiamo fatto noi...

Sembra che l' INTER continui ad essere la mucca da mungere o il pollo da spennare : la situazione deve cambiare radicalmente da subito e in modo CHIARO.

NON E' possibile che noi si sia pagato ( poco ) Kuzmanovic e ora, di fronte alla valutazione di WM , lo stesso alzi la voce : accetti una buona squadra della Premier League inglese o fai la riserva, anche dopo il promettente OLSEN ....

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 212 di 212   Nuovi› Più recenti»