Me ne torno a casa, dopo l'ennesima desolante sconfitta e penso che dovrò scrivere un post.
Chi ne ha voglia?
Cosa c'è da analizzare, di questa partita?
Ha un senso polemizzare ancora contro il vezzo tutto italiano di divertirsi a bastonare il cane che affoga? Soprattutto se il cane è il tuo...
O è meglio unirsi al coro degli INDIGNADOS? Sentirsi in numerosa (forse anche buona, chissà...) compagnia, consolarsi sfogando la propria rabbia.
No, non scrivero un post. Solo qualche considerazione sparsa, disordinata, sulla situazione attuale della squadra e quindi anche sulla partita.
Sono molto deluso, ma non riesco ad essere arrabbiato. Non è nella mia natura.
Forse sono troppo poco tifoso.
La mia indignazione la riservo al degrado culturale, civile e sociale che caratterizza il nostro Paese, alla povertà generalizzata che avanza, alle ingiustizie, alla corruzione dilagante.
Capisco, anche se non condivido, la necessità diffusa di sfogarsi, di trovare capri espiatori, di immaginare che tolto tizio o tolto caio le cose miglioreranno per incanto.
Non credo che ci siano colpe. La responsabilità invece è di tutti. Probabilmente si poteva fare qualcosa di meglio a tutti i livelli.
Ci sono stati errori di valutazione ai vertici della società e a livello dell'area tecnica; errori degli allenatori; dei preparatori probabilmente. Qualche calciatore (non credo deliberatamente) ha reso meno di quanto avrebbe potuto, per una serie di circostanze.
Ma gli errori li fanno tutti, caratterizzano la componente umana. Che nel calcio è tutto assieme alla competenza e alla disponibiltà finanziaria.
MM è la stessa persona sia quando ha l'intuizione geniale di prendere prima Mancini e poi sostituirlo (tra le critiche di tutti) nientemeno che con Mourinho; sia quando decide di prendere Benitez e Gasp.
Branca è lo stesso che prende i grandissimi giocatori delle vittorie in serie e del triplete e poi prende con tutto il rispetto, i Mariga, gli Zarate, i Forlan.
Persino Ranieri, in un ambito di tempo più ristretto, è lo stesso che infila una serie di vittorie esaltanti e poi una serie di insuccessi deprimenti.
La competenza di tutte queste persone, ai diversi livelli, è fuori discussione. Per MM e Branca è davvero difficile sostenere che si possa vincere tutto, stare ai vertici per più anni, da incapaci.
Per Ranieri parla la carriera: non si allenano squadre come Roma Valencia, Chelsea Juventus e Inter, per anni e anni, se si è degli incompetenti totali.
Allora la madre di tutte queste sconfitte è la situazione finanziaria, almeno per chi non vuol credere a MM che fa i dispetti agli allenatori e che spende solo per quelli che gli sono simpatici.
Per vincere si è fatto un sacrificio finanziario immenso e ora si continua a pagare, con deficit di bilancio residuali di quelle politiche, che non consentono nuovi investimenti onerosi e addirittura obbligano a cessioni importanti.
In due anni abbiamo perso giocatori come Mario, Eto'o, Motta Pandev e, per motivi diversi, Couti. Gli ultimi 4 addirittura negli ultimi mesi. Un gruppo che innalzerebbe moltissimo il livello tecnico di qualsiasi squadra. E li abbiamo sostituiti con i giocatori che ci era possibile prendere, in situazioni di scarsa competitiviità finanziaria.
Anche gli acquisti più onerosi, Pazzini e Rano, certo non all'altezza di coloro che dovrebbero sostituire, sono stati in qualche modo obbligati: dovevamo prenderli da squadre che accettavano contropartite parziali in giocatori, per abbattere i costi.
Sono rimasti quelli che avevano già dato il meglio, o chi, come Wes e Maicon, non aveva un mercato considerato sufficientemente remunerativo.
Insieme a giovani di seconda fascia, oppure interessanti ma ancora troppo acerbi per assumere ruoli di responsabilità.
L'organico attuale è da centro classifica, con lacune importanti in alcuni ruoli. Siamo comunque superiori a squadre come il Bologna, il Novara, il Lecce. Che ci hanno sconfitti impietosamente e in modo rovinoso. Ma non siamo abbastanza superiori da prevalere su di loro anche in presenza di situazioni tattiche psicologiche, forse di preparazione e anche di un briciolo di sfortuna, che comunque si accanisce sempre sui deboli.
Ieri per esempio siamo scesi in campo ben coperti, pur cercando di fare la partita e pur mancando di giocatori importanti come Samuel, Deki, Alvarez, Milito.
Per 35 minuti abbiamo dominato, creando 3-4 palle gol (clamorosa la deviazione di testa di Maicon, da due metri, respinta incredibilmente dal portiere). Poi loro alla prima azione ci hanno puniti e alla seconda, che non era neppure un'azione, anche. In un minuto.
Però noi avevamo ancora un'ora a disposizione e non siamo più stati capaci di creare neppure un'occasione. Al contrario ci siamo fatti sorprendere ancora in occasione del loro terzo tiro in porta.
Io ho una mia opinione “tecnica” ben precisa, sulle nostre disgrazie. Manca completamente l'attacco. Non c'è un uomo che sappia saltare l'avversario, rompere la partita, inventare la giocata vincente.
La squadra o si squilibra in avanti (e allora sono dolori, perché i difensori sono lenti), oppure sta compatta, corta dietro, costruisce il gioco che è nelle sue possibilità, ma non segna mai, perché non ha punte dirompenti.
Inutile prendersela con Pazzini, perché è incapace di uno spunto vincente, e non ha mai vinto un dribbling nella sua vita. Inutile prendersela con Wes che circondato da compagni modesti, cerca lo spunto personale, in frenesia. Inutile prendersela con Forlan che è in condizione disastrosa (esilarante poi la tesi che sbagli in polemica con Ranieri che lo schiera all'ala: Forlan ha avuto sul piede, proprio in posizione di centravanti, la più comoda palla gol: l'avrebbe sbagliata, volutamente, per dimostrare che...non è un'ala?). Inutile prendersela con Faraoni, che ci mette l'anima, ma non può fare la differenza. E inutile anche pensare che Casta, o Zarate potessero far meglio, come si è visto ogni volta in cui sono stati impiegati.
Allora ce la prendiamo con i senatori, che non corrono? Sicuri che Ranocchia corra più di Cordoba? Che Alvarez corra più di Zanetti? Che Pazzini corra più di Milito? Che lo stesso Wes copra una zona di campo superiore a Cambiasso? Sicuri che se invece dei senatori mettiamo Obi, Faraoni, Zarate, Casta, Alvarez, Ranocchia, appunto, avremmo una squadra migliore?
A me sinceramente più dei senatori sembra che abbiano corso solo Naga e Poli. Forse un po' Faraoni. Ma con modesti risultati, comunque.
Personalmente sono rassegnato: bisogna chiudere l'anno con il minore dei danni, cominciando a fare i 7-8 punti che ci mancano e cercando di non fare figuracce in coppa, contro i velocissimi attaccanti del Marsiglia.
Poi, la condizione per una ripresa è solo questa: avere i soldi per prendere due attaccanti dirompenti. Di quelli che inventano i gol prima o poi, e ti consentono di rimanere solidi e compatti dietro.
Sbaglierò, ma non cambio gli 8 /11 miei con quelli del Napoli, per esempio. Ma cambio i tre davanti con Hamsik Lavezzi e Cavani. Quando hai attaccanti di quel livello, puoi anche pensare a completare gradualmente centrocampo e difesa, con acquisti mirati.
Una stagione, un'epoca è finita, bisogna rendersene conto. Ed è finita in modo rovinoso. Adesso, per la felicità di CarloBS, bisogna cambiare per ricostruire. Se ha le possibilità finanziarie, io riparto con MM per tutta la vita. Servono disponibilità finanziarie e idee nuove. Ma anche passione e spessore morale.
Altrimenti sarà mediocrità. Se va bene.
Forse la gioia per le vittorie della mia Inter aggiunge un po' di piacere, alla mia vita. Le sconfitte invece mi rattristano, ma le cose che mi indignano sono altre.
Sicuramente sbaglio io a non identificare il mio orgoglio, la mia dignità con la squadra di calcio per cui tifo. Non è questo che è in gioco, in una partita di calcio.
Eppure dedico all'Inter diverse ore delle mie giornate, tutti i giorni. L'amore per l'Inter è un sentimento. Niente di più e niente di meno.
Non penso di realizzarmi o di fallire attraverso l'Inter.
Ho dei rilevanti problemi personali; enormi preoccupazioni per il futuro dei miei figli; mi indigno per il degrado culturale, civile e sociale che vive il nostro paese, per la povertà generalizzata che avanza, per le ingiustizie, la corruzione dilagante.
Per l'Inter, no... non riesco proprio a indignarmi.
Luciano
Nella foto, the end... non c'è inizio senza una fine. L'Inter c'è ancora e rinascerà, in qualche modo e prima o poi.
334 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 334 di 334 Nuovi› Più recenti»E' palese che col maggior turnover giocherebbero meglio anche i senatori. E' altrettanto palese che se i sostituti non sono in grado di rimpiazzarli degnamente nemmeno contro l'ultima in classifica, allora abbiamo toppato il mercato. Alla grande.
Marin
@carlobs
il tecnico se è demotivato se ne vada.
Io, tu, possiamo essere demotivati, financo i giocatori. Il tecnico è li per motivare, se è incapace va a casa.
I giocatori, a mio parere, con tutti i limiti che vuoi, ce la mettono tutta (tutti, anche gli zarate), ma non ce la fanno, con la testa prima che con le gambe. E, testa e gambe, dovrebbe allenarle ranieri, non branca. Delle responsabilità di branca se ne parla sul mercato, non sul campo. Se la cessione di motta, giustificabilissima anche se tecnicamente dannosa, ti "uccide" dimissioni; diversamente, puoi far presente (nelle segrete stanze, non in conferenza stampa) la riduzione degli obiettivi ma non l'annullamento totale. E, senza motta, puoi perdere a roma, non farti asfaltare. E col bologna in casa.
Se l'allenatore serve, serve quando ci sono difficoltà.
Io cederei anche Sneij, subito se arrivasse la mega offerta, che 8° o 11° cambia miga; chiudiamo col passato, investire in giocatori tipo i lucas o i casemiro (parlo di tipologie di giocatori), se potessi scegliere dei senatori terrei Cambiasso e Zanetti (proprio loro), e si riparte (Samuel se volesse anno per anno).
E Cambiasso lo trasformerei difensore centrale.
Ma sto divagando, ci sono 3 lunghi mesi, ancora. Dobbiamo proprio perderle tutte?
Ma sto divagando, ci sono 3 lunghi mesi, ancora. Dobbiamo proprio perderle tutte?
-------------------
Durante questi tre lunghi mesi è bene che Moratti decida al più presto a chi affidare la panchina il prossimo anno e con chi sostituire Branca, sempre ammesso che quest'ultimo (come spero) se ne vada.
E' chiaro che Zarate non sara' mai Ibra o Eto'o. Ma e' anche vero che il compito dell'allenatore e' quello di tirare fuori il massimo dal giocatore e dalla persona. Quindi il compito di Ranieri e' darci miglior Zarate o il miglior Zarate possibile, e non ce lo sta dando. Mi chiedo, e' questo il milgior Ranocchia? E' questo il miglior Zarate? Qui sicuramente Ranieri ha le sue responsabilita' (grosse anche), ma il maggior problema della rosa e' strutturale, abbiamo una squadra senza registi e senza esterni. E con queste premesse, sono pochi gli attaccanti che fanno la differenza.
Marin
Concordo sia con Amstaf che con Marin.
Cosa potevamo attenderci da Zarate, che è da Novembre che alterna la panchina alla tribuna? Poi, chiaro che ieri se Ranieri voleva attuare quel modulo non aveva alternative visto che Milito non era al top, però magari poteva pensare a qualcos'altro. O gestire diversamente il giocatore.
Piuttosto sono deluso dal fatto che non si riesca a proporre un tipo di gioco che possa favorire Pazzini. Premesso che non impazzisco per la tipologia di giocatore, se servito a dovere è devastante: quest'estate, essendo trentino, sono riuscito ad andare a vedere un allenamento a Pinzolo, e il giocatore che mi ha più impressionato è stato proprio il pazzo. E' impressionante con che facilità riesca a fare gol quando lo servono in maniera "proponibile". E' un peccato avere a disposizione un "arma" del genere e non sfruttarla minimamente.
ps: Carlo, per fortuna non ho nulla a che spartire con il nano. Sono le mie iniziali, posso invertirle se crea "turbamento" :)
Amstaf, l'allenatore secondo me sa gia' di essere un morto che cammina, e non e' detto che presto non se ne vada...anche se di sua spontanea volonta' dall'Inter se n'e' andato solo Orrico, dovresti saperlo.
Sulla mega offerta per Sneijder ti darei anche ragione, solo che questa mega offerta oggi non c'e', al massimo c'e' un'offerta dall'Anzhi, squadra in cui sono pronto a scommettere che il giocatore non muoia dalla voglia di andare.
Luciano e gimon ieri mi avete fatto prendere un bello spavento voi non potete mancare questo blog e' un istituzione oramai soprattutto per il settore giovanile continuate sempre cosi' mi raccomando. Saluti
Va bene, prendo atto del fatto di essere minoranza assoluta, sulla questione di quanto incida la testa rispetto ai fattori atletici, tecnici e tattici. Non c'è problema. Su questo tema (anche su altri per la verità) sono abituato a non trovare condivisione. Non c'è problema, sbaglierò io.
Voglio solo dire che se non è lecito all'allenatore essere demotivato, non lo è neppure per giocatori strapagati. io non capisco che campioni sarebbero quelli che hanno bisogno che altri intervengano sulla loro testa per dare il massimo.
Io i miei esordienti li tenevo molto sotto pressione. Ma erano giovani da formare anche agonisticamente, non campioni pagti e acclamti per le loro doti e maturità
Intanto da oggi il popolo interista conta su un sostenitore in più, essendo nato il mio nipotino leonardo. Avrei voluto che si chiamasse José, ma va bene anche così.
Il neo interista, appena venuto alla luce, prima ha biascicato: "Moratti, Herrera, è questa l'Inter vera". Poi ha intonato un coro che mi è sembrato di questo tenore: "Joooosé Mourinho, là là là là là là.."
Intanto da oggi il popolo interista conta su un sostenitore in più, essendo nato il mio nipotino leonardo. Avrei voluto che si chiamasse José, ma va bene anche così.
Il neo interista, appena venuto alla luce, prima ha biascicato: "Moratti, Herrera, è questa l'Inter vera". Poi ha intonato un coro che mi è sembrato di questo tenore: "Joooosé Mourinho, là là là là là là.."
eheheh....tanti auguri allora, Luciano! Dai che porta il nome di un allenatore "toda joja toda beleza"!
@luciano
Crescerà forgiato in un momento difficile della secolare storia dei sacri colori.Ma sono certa che vedrà presto un'altra Inter vincente.
Perchè si.Noi torneremo a vincere gli altri saranno sempre quellarobalà...
Non si dice che quando la notte è più buia sta per giungere l'aurora?
Sursum corda.E' il momento nonostante il dispiacere l'amarezza e l'arrabbiatura che essere INTERISTI significa qualcosa di unico. E diverso da TUTTI gli altri
Un benvenuto al raggio di sole e un abbraccio carissimo al nonno.
vabbeh manca un "dimostrare" nel mio intervento.
Perdonate l'ita(g)liano :(
Tani auguri e ben arrivato Leonardo!
Piccolo aneddoto: quando hanno vinto la finale di Madrid, quella sera durante la partita, ho tenuto lungamente mia figlia di 9 mesi sulle gambe spiegandole quanto accadeva in campo, ci tenevo che lei vincesse la sua prima coppa campioni da interista 36 anni prima del suo papà. Missione compiuta!
Auguro a tuo nipote le stesse soddisfazioni che ha vissuto, incoscentemente, mia figlia.
Sarebbe "tantissima roba" anche per noi!
Eheheh, il blog di nonno Luciano....
Tanti auguri, e un abbraccione !!!
@Narya
anche se non vincessimo,gli altri saranno sempre ' quella roba la''. .-;)
Tanti auguri Luciano!! Sul fatto che diventerà interista non ho alcun dubbio con un nonno così :)
Auguri sinceri, Luciano.
Ho trovato su un altro blog, non il solito, un pezzo molto interessante oltre che ricco di livore su Branca e sulle sue recentissime dichiarazioni:
"Incredibilmente arrogante Marco Branca, che evidentemente pensa di parlare con dei milanisti, nel suo ricordare cos’era l’Inter 15 trofei fa. Glielo dico io: era l’Inter di adesso, con lo stesso presidente e la stessa società. Ma con allenatori ben più importanti della inconsistente personalità di Branca."
A me di Branca non è mai piaciuto il fatto che non si sia assunto alcuna responsabilità di quanto sta accadendo. Moratti stesso ha detto "forse qualcosa abbiamo sbagliato", Branca invece dopo la sparata del "rifarei tutto" (ci vuole coraggio) cazzìa i tifosi che avrebbero desiderato qualcosa di meglio e legittimamente protestano. Non mi piace granchè quest'atteggiamento.
grazie a tutti per gli auguri. Essendo mio nipote ne ha molto bisogno.
Chistu: su Branca, io ho un' opinione complessivamente positiva, ma capisco benissimo che si possa averla anche negativa. Non è questo il problema. Io non capisco che riversa rancore e odio su coloro che lavorano per la squadra per cui si tifa. E scatta in me un desiderio di difesa. Anche contro la moltitudine
Tantissimi auguri Luciano! (peccato per il nome :p)
Un grande in bocca al lupo a Riccardo Melgrati, uno dei beniamini di questo blog, che domani si opera.
Vogliamo vederlo al più presto, con una maglia anche importante dell'Inter.
Le colpe dei padri infatti non devono ricadere sui figli. Hehehehe
Auguri a Luciano ed al nuovo interista Leonardo!!
Auguri a nonno Luciano e al piccolo Leonardo un abbraccio famiglia Mainini
Beato Leonardo con il nonno che ha! Auguri, Luciano!
Marin
auguri nonno ;)...FRA
@luciano: mi raccomando crescilo bene, non troppo aziendalista, basta interista (scherzo eh!)
@tutti: chi viene ci vediamo a Bresso per Inter Verona? Io sarò nella solita postazione nei pressi di Alessandro Villa :)
Nero: ma se l'azienda per cui tengo è l'Inter, come faccio a non essere aziendalista? Devo stare con l'azienda concorrente? Sempre per scherzare eh....
Mi unisco al coro degli auguri per il neononno! Forza Leonardo! (quello appena arrivato e nerazzurro però ;)
@olag
parole sante caro :)
Un abbraccio
Con ritardo....tantissimi auguri a Leonardo..ai genitori ed a .....nonno Luciano..........))
Complimenti Luciano, tantissimi auguri anche da parte mia...tra qualche anno andrai a vederlo giocare ad Interello, ne sono sicuro.
Grazie Carlo: ma spero che non giochi mai per l'Inter. Altrimenti immagino già come lo massacreresti. In quanto nostro giocatore, non perché mio nipote.
Scherzo eh.
Luciano guarda che ti confondi, io non massacro nessun giocatore, se dico che non rinnoverei mai a Cordoba e Chivu non e' perche' non riconosco quanto hanno fatto per l'Inter, ma perche' penso che bisogna assolutamente rinnovare la rosa, e bisogna partire da quelli a cui scade il contratto.
Quelli che massacro, metaforicamente parlando, sono i dirigenti che non intervengono per evitare questo sfacelo tecnico. Quello che ha detto Branca l'altroieri, con toni del tipo "prima che arrivassi io l'Inter non valeva un c#$%o" e' stato veramente di cattivo gusto, non solo perche' io amavo l'Inter anche quando non vinceva con Ronaldo e non vinceva con Djorkaeff, ma perche' ha gettato benzina sul fuoco dei gobbi schifosi secondo cui l'Inter negli anni di moggi ai gobbi non vinceva per incapacita'.
e comunque tiferei per il piccolo Capitan Findus, cosi' come tifo per tutti i ragazzi di cui ci stai raccontando la storia, compreso il piccolo Olag, perche' anche se sto sulle balle a suo papa' spero che un giorno possa giocare con la maglia della squadra che amiamo.
voglio dire anche un'altra cosa: per me, a prescindere dalle vittorie, e' fondamentale che nell'Inter ci siano dei giocatori che mi facciano sognare, lo erano Altobelli e Rummenigge quando ero piccolo, poi lo erano Berti e Matthaus, poi Bergkamp e Djorkaeff, poi Ronaldo e Vieri, poi Ibra e Eto'o, con Mancini e Mourinho. Da che mi ricordo l'Inter c'e' sempre stato un campione in cui mi identificavo, quello che se ci fosse una partita decisiva e' quello del quale sogno una doppietta...quando alzavo gli occhi a guardare il tabellone e leggevo che aveva segnato Ronaldo ero felice, sapevo che il numero uno giocava nella mia squadra, che c'era una stella che mi faceva sognare.
Oggi non c'e' nessuno, se non il piccolo Coutinho, che mi fa trattenere il respiro quando ha la palla, che mi fa pensare "adesso chissa' cosa succede"... e' vero che bisogna tifare per la maglia, chiunque la indossi, ma io non riesco ad appassionarmi agli Angelo Orlando, e' piu' forte di me.
Non posso voler male a Cambiasso, Zanetti e Stankovic, e io non li ho mai criticati se ricordi bene, ma qualunque cosa facciano oggi la guardo con la compassione con cui si ricorda il lancio della gruccia di Enrico Toti nella Grande Guerra...un gesto di eroismo di un poverino.
E' questo vivere senza speranza, senza un campione che rappresenti il futuro a cui aggrapparsi che non riesco ad accettare, e che non posso perdonare ai nostri dirigenti...e' per questo che nonostante non li conosca sogno i Casemiro e i Lucas (e Gimon mi sfotte, giustamente, per questo), perche' un'incognita come Lucas mi fa sognare, anche se non so nemmeno se sia forte, mentre la realta' dei Forlan e degli Zarate, una realta' di mediocrita' senza domani, mi fa venire le lacrime agli occhi.
e allora viva il piccolo Leonardo, che se ereditera' l'uno per cento della passione del nonno, e se avra' un minimo di talento, potra' farmi sognare di diventare un campione e condurre l'Inter alla vittoria un giorno, e anche se questa dovesse essere una possibilita' remota, sara' sempre meglio del nulla cosmico dell'Inter di Zarate e Forlan.
@ CarloBS
se avere opinioni diverse,o porsi in modo differente rispetto cert aspetti,lo interpreti come " starmi sulle balle ", sara' così,ma non rispecchia il mio pensiero.
Chi un po' mi conosce, sa che se fosse vero, non avrei nessun problema a manifestartelo. Rimane un diverso modo di vedere le cose,a se così non fosse, che gente saremmo, per dirla tra ingeristi. Sei una persona intelligente, e con le persone intelligenti non si litiga,si può essere in disaccordo.
Peraltro dal tuo ultimo commento, traspare anche quel poco di ottimismo che solitamente nom applichi al nerazzurri: mi sa che pian piano ti stai "Lucianizzando "
Un altro buon risultato conseguito dal blog, e da chi lo anima.
Stai sciallo.
Tanti auguri a Luciano e al nuovo arrivato!
In questi due giorni si fa un gran parlare della possibilità di nuovi investitori, grazie allo scoop di MF. In realtà già da qualche settimana su questo blog sia Luciano che Olag avevano 'anticipato' l'indiscrezione. Vi chiedo ragazzi, avete avuto ulteriori info? Grazie
tanti tanti auguri a Luciano
x il nuovo NEROAZZURRO arrivato fra noi.......
spero possa avere la fortuna di rivivere un bimestre marzo/maggio 2010 come lo abbiamo vissuto noi....
FORZA INTER
Auguri sinceri a Luciano e ai genitori del piccolo Leonardo.
tanti auguri al nonno luciano al piccolo arrivato e alla sua famiglia
Peppe
CarloBS: la differenza fra me e te sta proprio qui. Se gioca per l'Inter, io tifo anche per Angelo orlando. Che tra l'altro è l'uomo più importante della storia dell'Inter. lui più di Ibra e di Eto'o. Onfatti è solo merito suo cse siamo l'unica squadra ad avere ancora un dnA, mentre tutte le altre hanno un dnB.
Pensa se i fischi lo avessero "smontato" e si fosse tirato fuori...
Ho preso ora la notizia auguri al nonno Luciano.
Ho appreso ora volevo dire mi ha mangiato alcune lettere
x Olag, ero ironico, tranquillo...non lo pensavo veramente.
Luciano, probabilmente hai ragione, io ammetto di non riuscire a tifare per Angelo Orlando nello stesso modo in cui tifavo per Rummenigge o Ronaldo, se l'Inter schierasse 11 Angelo Orlando, non in una partita per motivi contingenti, ma proprio come undici titolare, non riuscirei a pensare ad altro che alla prossima stagione aspettando i vari Godot brasiliani...e finirei con l'interessarmi solo di calciomercato e prospettive future, praticamente quello che succede adesso :)
Se il presente fosse fatto di soli Angelo Orlando potrei solo guardare al futuro, perche' il presente sarebbe oggettivamente repellente.
@luciano
tanti tanti auguri!!!
p.s.)gli atleti vanno motivati, sempre, anche i campioni. Non credo che Federer abbia un allenatore che gli insegni a giocare a tennis; e l'allenatore preeferito della Pellegrini, castagnetti (purtroppo scomparso) non insegnò a Fede a nuotare meglio, ma a vincere le finali anziché fare i record del mondo in semifinale ()ed infatti Federica lo adorava).
Conosco personalmente un allenatore nazionale di tuffi, credo non sappia tuffarsi....
hai ragione Amstaf, ma onestamente, come fa Ranieri a motivare i giocatori dopo le dichiarazioni del presidente di oggi? Cosa gli va a dire ai calciatori?
@carlobs
ranieri? oggi?
A me sembra finita da un pezzo, l'unica speranza è un caso fortuito, l'episodio che faccia girare qualcosa.
Io, per l'Inter, sono sempre ottimista, o sognatore?, anche con angeloorlando; ma per napoli prevedo botte sui denti. Ennesime.
E, come sempre quando critico qualcuno dell'Inter, spero di sbagliarmi.
Anche se in ritardo...... tanti auguri a Luciano e al piccolo Leonardo, che sia di buon auspicio per un nuovo Rinascimento Interista.
Non c'entra nulla, ma il blog di Carlo Pizzigoni è davvero molto bello.
Auguri Luciano!
ok Amstaf, Ranieri e' finito, e quindi? cosa proponiamo? Sotto con un nuovo allenatore? E' possibile che dopo Mourinho non ci sia un mister che duri piu' di 5 mesi?
Ichnusa, c'entra, c'entra... e ti ringrazio per averlo scritto.
Carlo Pizzigoni è un grande giornalista sportivo e non solo sportivo.
Il suo blog contiene degli articoli davvero molto belli e invito tutti a seguirlo con costanza.
Avere Carlo Pizzigoni come amico e potere leggere qui alcuni suoi interventi, è un privilegio per me e Luciano, così come anche per tutti voi, spero!
@ Luciano
se ti interessa, Sportitalia sta trasmettendo Latina - Prato.
Nel Latina c'e Fossa, nel Prato Ayman Napoli, con in panchina Mr. Esposito.
@ tutti
se Guardiola o Villas Boas non fossero raggiungibili per la prossima stagione, vi piacerebbe Michael Laudrup? In Spagna sta(va) facendo bene prima di dimettersi dal Maiorca, ed e' una persona che mi piace molto.
Certo che se gli si fa zero mercato fallirebbe miseramente anche lui, pero' rispetto ad un Mazzarri mi pare 100 volte meglio.
A me piacerebbe l'ex- allenatore dello Sporting Braga, Domingos Patiencia: davvero bravo, anche se quest'anno allo SportingLisbona non ha fatto granchè (è vero che rispetto a Porto e Benfica lo Sporting è nettamente inferiore).
No, laudrup non lo vorrei, assolutamente. Fossa, che ho visto grazie a Olag è di un altro livello rispetto ai compagni e non ha sufficiente collaborazione. Esposito è il solito contropiedista e napoli a differenza di Fossa, in C ha raggiunto il suo livello ideale
Io rimango della mia idea: Zeman.
L'Insigne di questa sera ( e non solo ), fosse Insinho, sarebbe conteso da mezza serie A.
Tutti propongono allenatori, salvo poi dite che< anche se fin'ora non ha fatto bene, ecc. ecc.....>.
ma se nessuno ha fatto bene, o se non gli si assicura un mercato all'altezza, uno non vale l'altro?
Dopo Dell'Agnello anche Puccio termina anzitempo la stagione: rottura dei legamenti senza aver nemmeno esordito con la sua nuova squadra, il Savona.
Una notizia non di primissimo piano ma dispiace comunque per il ragazzo che è ancora di nostra proprietà.
Stasera non ho visto la partita del Pescara ma poco tempo fa avevo posto un quesito che suonava più o meno così: in tempo di scarse risorse economiche e ammesso e non concesso che Pandev non desideri più tornare all'Inter come vedreste una opzione per Insigne piuttosto che l'oneroso Lavezzi (che a me, per inciso, piace)?
AL82
ciao a tutti, inizio facendo i complimenti a Luciano,un grosso abbraccio caloroso e gioioso per te amico mio... visto il dolce evento avvenuto nella tua famiglia... e naturalmente un ben venuto, al piccolo Leonardo! Grande nonno Luciano, e nn solo per il lieto evento, ma per tutto quello che fai qui per tutti noi... Ho scritto anche dopo, la sciagurata sconfitta dopo il bologna, perchè chi Ama l inter, la Ama di più in questi momenti...
Olag, anche se con un secolo di ritardo, i miei auguri o Jacopo, per la nuova esperienza, in attesa del rientro....
Parlando, di inter, che dire: sono 2 anni che dico che Moratti deve cedere.. cmq adesso, nn potrà più nascondersi, e staremo a vedere, cosa farà, per la squadra..
Le mie soddisfazioni, vengono dai più picoli, ma grandi a vincere il gallipoli..
Un saluto a Carlo "l americano", condivido molti tuoi pensieri, e complimenti anche a te, per la tua bimba in arrivo.... Saluti cordiali a tutti, e forza inter
.... quando dico che ho sritto dopo la sciagurata sconfitta col bologna, nn ho aggiunto, che il commento, nn mi è stato poi pubblicato dalla piattaforma.... ribadisco, i cordiali saluti a tutti
Un saluto al grande Nicolas.
Non sapevo che Carlo aspettasse una bimba. Auguroni anche a lui (o meglio, a lei, che ne avrà bisogno... scherzo eh).
Insigne a me piace molto, lo prenderei volentieri. Poi certo, l'inter è un'altra cosa, ma questo vale per tutti i giovani provenienti da società con minor pressione.
Infine sull'allenatore: posto che non credo affatto alla storia che prendono buoni giocatori solo se il mister piace a MM, altrimenti lo delegittimano sin dall'inizio.
Penso che per chiunque arrivi il problema sia la disponibilità finanziaria. mi piacerebbe anche l'esperimento con un "creativo", ma allora bisognerebbe davvero fare la rivoluzione, perché giocare alti e attaccare senza uno che la butti dentro, vorrebe dire perdere in contropiede. Ma per pressare alti ci vuole un centrocampo di corsa e a noi centrocampisti di corsa e con classe mancano. Infine servirebbero anche difensori velocissimi e nessuno dei nostri tre centrali ha queste caratteristiche
A proposito di Branca:mi sono stancato di difenderlo contro i numerosi competenti che saprebbero far meglio: penso anch'io che abbia fatto il suo tempo. Dico solo, che firmerei subito per un direttore nuovo, chiunque sia, che nello stesso arco di tempo di Branca vinca quanto ha vinto Branca, anche consegnandomi poi una squadra allo sfascio.
Perché se ha colpa quando si perde, deve aver dei meriti quando si vince
Anche a me M. Laudrup non piace, ha fatto una bellissima carriera ma ho un ricordo di un giocatore scostante e timido, clamorosa fu la sua esclusione dall'europeo vittorioso del 92 vinto dal fratello scarso....inoltre il passato nei ladroni non porta bene assolutamente, io a queste cose ormai ci credo, unica eccezione il Trap. Mazzarri lo detesto, ma credo di essere l'ultima persona al mondo che può esprimere un ragionamento lucido sull'allenatore in quanto vedova eterna e inconsolabile. Certo che adesso la priorità è l'acquisto di qualche giocatore buono di corsa e resistenza per il centrocampo e una grande punta, in difesa senza CL può andare bene così.
Luciano cosa faresti al piccolo Leonardo se porta allo stadio un cartello come quello di Filippo? (scherzo eh..)
@Luciano:
Prima che mi dimentichi, auguri.
Un interista sano in più è sempre meglio :-)
AL82
@olag
Carissimo hai sentito le parole di Strama su Jacopo?
Cha ha detto di Jacopo, Strama, Narya?
Ichnusa: sarò ingenuo, ma a me pare un bellissimo cartello. L'avesse fatto un bimbetto mio parente ne sarei orgoglioso. Lo so che si dice glielo abbiano fatto dei genitori in cerca di pubblicità, ma a me piace pensare che almeno l'idea sia di Filippo
L'unico con cui forse cambierei Branca e' Franco Baldini. E poi nessun altro. A me Branca sembra un dirigente di altissimo profilo e competenza, e anche il suo modo di porsi, di atteggiarsi, di parlare a me piace. Non si fa prendere per il culo e nemmeno per il collo da nessuno, possiede l'arroganza giusta e il modo in cui tratta le PI, cioe' mantenendo le distanze con una certa superiorita' e perentorieta' mi fa gongolare. Tutto questo senza cadere nel ridicolo (alla Galliani per intenderci) e nel volgare.
Se ci fossero stati piu' soldi (quelle somme che una societa' come l'Inter dovrebbe avere) fin'adesso probabilmente avremmo Mascherano, Cavani, Hernanes e Sanchez e ci saremmo trovati tutti quanti qui a tessergli le lodi.
Marin
Come allenatore mi piacerebbe uno che portasse una ventata di aria fresca. Uno capace di ripartire (quasi) da zero ma senza pero' stravolgere quanto di buono ancora c'e' in questa Inter. Un sognatore, un romantico ma fino al punto giusto, anzitutto un pragmatico. Un pragmatico idealista, ecco. Un personaggio non privo di carisma. Non mi piacerebbe un alennatore troppo esperto che ha gia' vinto tutto, ci vuole uno con tanta fame e grinta, possibilmente giovane. Mi andrebbero bene Sannino, Stramaccioni, Klopp, Villas Boas, perfino Mazzarri.
Marin
Mamma mia quanto mi piace Livaja!
Augurissimi a Carlobs e Luciano!
Sollevato che questo blog e Gimon saranno ancora qui con noi, i miei complimenti e un sincero ringraziamento per il tuo impegno, Gimon.
ragazzi ho visto un bessa in versione prima squadra, mi è piaciuto molto anche alborno soprattutto nelle sovrapposizioni,nella fase di copertura dovrà migliorare molto ma il suo sinistro ha molta qualità,mette una quantità di cross e la maggior parte sono tutti tagliati,sta migliorando molto secondo me...ma uno splend farebbe peggio di ranocchia in questo momento?? un gran acquisto l'abbiamo fatto però:MARKO LIVAJA....FRA
Bella intervista di Strama che bacchetta i ragazzi pretendendo più cinismo e precisione sotto porta. Questo allenatore è veramente bravo.
Buona Inter, mi è piaciuto molto Bessa, così come Livaja e Alborno.
@luciano
Lo ha elogiato moltissimo.Ha parlato esplicitamente di "Patrimonio dell'Inter" e ha spiegato la sua giusta esigenza per il suo valore di andare a giocare come titolare.
Mi pare si sia assunto la responsabilità di non farlo giocare come titolare...
Strama mi piace e convince sempre di più-
grazie a Nicolas, Luciano e ibreed, ma e' ancora presto per i complimenti!
Luciano, davvero tu pensi che se per assurdo la scorsa estate fosse tornato Mourinho gli avrebbero fatto gli stessi acquisti che hanno fatto a Gasperini? Io sono convinto che magicamente sarebbero state trovate delle risorse per un mercato importante.
Carlobs, appunto per quello, credo, Mou non sarebbe mai stato preso.
Perchè non puoi prendere un allenatore da 8-10 milioni l'anno di ingaggio e spendere più per il suo stipendio che per la campagna acquisti. Sarebbe stato un lusso inutile, come chiedere ad Alonso di guidare una seicento.
ma scusa ibreed, quindi tu pensi che dal punto di vista finanziario l'Inter sia stata contenta che Mourinho se ne sia andato dopo Madrid?
Insomma il processo è inverso: se hai soldi per un mercato importante prendi un allenatore importante, se non ce li hai ti accontenti di Ranieri e Gasperini.
Certo Leo ha avuto qualche acquisto in più...e i soldi della cessione di Balo che hanno finanziato il tutto.
quindi secondo te le voci che parlano di un'offerta importante per Guardiola sono tutte balle? perche' e' chiaro che col fpf non sono compatibili...
Sì, un pò la stessa cosa che è successa con Eto'o, una perdita tecnica grande, ma necessaria a fronte dell' enorme sgravo finanziario che si è avuto.
Se non se ne andava il 23 maggio, se ne sarebbe andato poco dopo insomma.
Alle voci su Guardiola non ci credo, tantomeno se le riporta Marca.
Ma se fossero vere quelle (le cui cifre sono fuori dal mondo), devo concludere che gli investitori stranieri siano molto vicini ad una conclusione positiva con Moratti.
O vere entrambe, o tutte balle, che credo più probabile (o forse è quello che credo per non rimanere deluso poi).
Scusa per la confusione, ogni commento mio è ritardato di uno rispetto ai tuoi.
È la connessione che va e viene
Concordo con Ibreed al commento 82.
Se questa "sparata" l'avesse fatta un quotidiano vicino al Barcellona sarebbe stata un pizzico più credibile...ma sappiamo che Marca è tradizionalmente vicino al Barcellona, e tentare di destabilizzare l'avversario è sempre stata una delle strategie preferite della Casa Blanca.
Poi venti milioni l'anno secondo me non li darebbe a Guardiola manco l'Anzhi, figurarsi l'Inter....
Luciano: hai letto dell'interesse per il giovane portoghese dello Sporting Lisbona?
Gimon, ti ho inviato il post su napoli Inter. Se non riesci a pubblicarlo prima delle due, lo inserirò a pezzi, come intervento. Ora vado a Trezzo per la partita dei '99. Buona domenica
PS sarebbe ebllo se qualcuno ci informasse sulle trasferte delle altre nostre squadre.
Che spettacolo indecente il big match di serie B di ieri sera... Tecnicamente una partita terrificante, non ho mai visto una tale povertà tecnica tra prime della classe. Poi ovviamente l'intervento della terna è stato comico: come abbia fatto l'assistente a non vedere il gol di Muntari è il terzo segreto di Fatima...
Simpatico anche lo show postpartita, tra risse in campo, spogliatoi e in tv. E perchè no, anche nell'intervallo, dove il Geometra accusa Conte di aver ottenuto quello che voleva e l'allenatore della juve che accusa il Geometra di essere la mafia del calcio.
Lo specchio perfetto del nostro calcio.
http://ultimoranotizie.it/2012/02/26/clamoroso-pellegatti-ha-insultato-antonio-conte-in-diretta-tv-su-mediaset-premium-e-un-malato-mentale-testa-di-co-video/
Mi scuso con tutti, andate nel link che ho postato, veramente Noi non siamo quella roba là(oltretutto già rimosso dal ben più popolare youtube)
Acrobat ha ragione da vendere, aggiungo solo le dichiarazioni di Buffon, il fidanzato che ogni mamma desidera per la propria figlia (cit), colui che allegramente si comprava il diploma di maturità.
Queste scaramucce non mi tolgono dalla testa che la restaurazione è completata, forse il ridimensionamento che sta attuando l'Inter non è estraneo a questo processo.
Beato Luciano che va a respirare aria pulita
@ Narya
In colpevole ritardo,grazie per la segnalazione dell'intervista a Strama, che mi ero perso.
Ieri sera, al rientro da Parma,avevo un impegno e non sono riuscito a refertare sulla partita,della quale do un breve flash,ora.
Bella partita, Parma -Siena tra due squadre che non ci stavano a perdere. Siena molto chiuso,che al Viareggio ha dato fastidio sono alla fine anche all'Inter, ma che ripartiva bene in contropiede.
Dopo in paio di occasioni fallite, Parma in vantaggio.
Siena che si spinge un Po più in avanti per trovare il pareggio, e qui il momento migliore del Parma, che nella parte centrale del secondo tempo fa le cose migliori, creando 4/5 palle gol, ( un palo e una traversa con Mona), e due miracoli del portiere che sventa da pochi passi un colpo di testa su corner, e un tiro ravvicinato di Mona.
Purtroppo non si riesce a concretizzare, e come sempre accade, a dieci dalla fine, su un tiro da fuori area, non irresistibile,il Siena pareggia.
Ultimi dieci minuti di assedio ducale che pero' non portano al meritato vantaggio e finisce 1-1 una partita che il Parma avrebbe meritato ampiamente di vincere.
Alla fine della partita,ho scambiato due battute con Giavardi,presente in tribuna, che si e' detto molto soddisfatto della prestazione di Mona e di Jacopo ieri in gran spolvero e di gran lunga, anche addetta dei presenti, migliori in campo.Alla fine, va bene così.
Non ho visto il Bi g match di ieri sera, ma solo dei frammenti di highlights: ottimo Tagliavento,al quale rimprovero solo di non essere riuscito a far perdere entrambe le squadre.
Sentire i commenti biliosi di zio fester, e dei ladri ( apprezzamento reso ancora più vero dopo i fatti di ieri ) , non ha prezzo.
Inter Tritium ('99): 3-1
Formazione iniziale:
Radaelli
Tacchini Piras Vailetti Di Jenno
Lazzarini Russo Ghioldi
Spaviero, Rivetti Eboui
Partita anomala, per due fattori: campo strettissimo (praticamente la linea dell'area di rigore coincideva con quella dell'out) e arbitro incompetente, che, senza danneggiare significativamente una squadra, fischiava a ogni minimo contatto, creando imbarazzo soprattutto alle nostre due punte, fisicatissime, come sappiamo.
Il campo stretto e il pressing notevole dei bergamaschi danneggiava ancora le nostre due punte, devastanti nello spazio, ma poco agili se dono districarsi sul breve. Anche Russo, che come ormai sappiamo eccelle nel dribbling, alla fine veniva soffocato. Fra i nostri si è segnalato Spaviero, colpito duro già nel primo tempo, ma capace di accelerazioni incontenibili. Anche lui ha tenuto troppo la palla, ma il campo stretto effettuato il primo controllo, permetteva che ti si opponesse subito un altro avversario e quindi dovevi insistere.
In ogni caso da Tommy è venuta la serpentina con assist a Rivetti per il primo gol; su di lui, nell'affannoso tentativo di precederlo il terzino che lo marcava (non so se causalmente l'unico '98 della partita) infilava la propria rete. Dopo alcune occasioni mancate di un soffio e un palo, loro su mischia dopo una bella respinta di Gavazzeni segnavano la rete che dimezzava lo svantaggio. Poi però con Lazza abbiamo realizzato la rete della definitva sicurezza.
Positiva la prova dei portieri, di Piras, Valietti Ghioldi e soprattutto del lazza, un vero polmone, là in mezzo. Bene, come detto, Spaviero e nel secondo tempo Lucca. Per la prima volta ho visto Kanza, che ha un bel fisico, ma deve lavorare molto per giocare con questi compagni
Luciano, pensi che oggi Tassi possa finalmente debuttare dal primo minuto?
Intanto la battuta più bella del secolo va a pellegatti, o come si chiama ." per far arrabbiare Ambrosini, ce ne vuole!".
Già. Lui gli avversari li massacra con il sorriso sulle labbra, non ha neppure bisogno di arrabbiarsi.
Intanto la battuta più bella del secolo va a pellegatti, o come si chiama ." per far arrabbiare Ambrosini, ce ne vuole!".
Già. Lui gli avversari li massacra con il sorriso sulle labbra, non ha neppure bisogno di arrabbiarsi.
Chisti: No. però penso possa fare tutto il secondo tempo.
Va be', visto che Gimon sta dedicandosi a coinvolgenti impegni di lavoro (ehehehe, beato lui, anche se con le... gobbe bisogna fare attenzione...) manderò il post a pezzi
Vedi Napoli e...cerca di sopravvivere
ieri sera per la prima volta dopo molti anni siamo stati solo spettatori, davanti ai teleschermi (almeno per chi ha stomaco abbastanza forte da reggere la vista di quei colori osceni), della partita scudetto.
E abbiamo avuto la conferma di quanto sapevamo da tempo: la juve è tornata.
Con i suoi metodi. Moggi era l'esecutore. Il mandante è sempre al comando.
Non è bastata la squalifica ad orologeria di Ibra. I ladri avrebbero perso ugualmente, se un assistente provvidenziale non si fosse distratto su una palla di Muntari che aveva varcato la linea di almeno un metro. Coincidenze che capitano. Solo a loro, però capitano al momento decisivo.
Scommettiamo che la prossima volta che vincono 3-0 subiranno un torto, così potranno riequilibrare le lamentele?
La prepotenza Marchionne Ovino sta tornando ad assoggettare il paese. A tutti i livelli, E gli altri devono subire. Dagli operai FIAT che non possono scegliersi il sindacato al Milan del Berlusca, che – siccome non è un operaio ma costituisce pur sempre il secondo pre potere del paese- poi ha avuto un contentino.
Ma torniamo alle nostre miseria, non prima di aver notato che l'inguardabile Muntari, avrebbe segnato ancora, e proprio contro la juve. Forse i tifosi sapientoni prima di stroncare tizio e caio dovrebbero fare un bagno di umiltà. Ma non importa. Altre vittime sacrificali sono già pronte. E si invoca l'arrivo dei giovani. Altrimenti non ci sarebbe più nessuno da stroncare.
A Napoli giochiamo una partita in cui non abbiamo nulla da perdere. Nel senso che sulla carta l'abbiamo già persa.
Il Napoli è più forte del Marsiglia. Soprattutto in avanti è davvero devastante. Noi oggi siamo inferiori, non si discute. L'unico vero rischio che corriamo è quello di una sconfitta di vaste proporzioni che darebbe il colpo definitivo alla destabilizzazione dell'ambiente.
Viceversa un risultato positivo avrebbe il significato della medicina che ti garantisce la sopravvivenza.
Perché questa cosa si verifichi, però, bisognerebbe che loro risentissero molto più di noi le fatiche di coppa.
Noi a Marsiglia non abbiamo fatto male, per nulla. In relazione alle nostre difficoltà attuali, presenti in tutti i reparti, ma decisive davanti, abbiamo retto bene. Fosse finita al '92°, con il pari, avremmo avuto più motivi di rammarico noi.
Ma non è andata così e non è un caso, se è vero che perdiamo da sei partite e qualche volta facendoci sorprendere alla prima occasione degli avversari, dopo averne sbagliate molte.
A Napoli tornerà l'eterno dilemma: giovani o senatori? Sentiamo cosa ha detto il mister nella conferenza, per provare a farci un'idea.
continua
Vedi Napoli e...cerca di sopravvivere
ieri sera per la prima volta dopo molti anni siamo stati solo spettatori, davanti ai teleschermi (almeno per chi ha stomaco abbastanza forte da reggere la vista di quei colori osceni), della partita scudetto.
E abbiamo avuto la conferma di quanto sapevamo da tempo: la juve è tornata.
Con i suoi metodi. Moggi era l'esecutore. Il mandante è sempre al comando.
Non è bastata la squalifica ad orologeria di Ibra. I ladri avrebbero perso ugualmente, se un assistente provvidenziale non si fosse distratto su una palla di Muntari che aveva varcato la linea di almeno un metro. Coincidenze che capitano. Solo a loro, però capitano al momento decisivo.
Scommettiamo che la prossima volta che vincono 3-0 subiranno un torto, così potranno riequilibrare le lamentele?
La prepotenza Marchionne Ovino sta tornando ad assoggettare il paese. A tutti i livelli, E gli altri devono subire. Dagli operai FIAT che non possono scegliersi il sindacato al Milan del Berlusca, che – siccome non è un operaio ma costituisce pur sempre il secondo pre potere del paese- poi ha avuto un contentino.
Ma torniamo alle nostre miseria, non prima di aver notato che l'inguardabile Muntari, avrebbe segnato ancora, e proprio contro la juve. Forse i tifosi sapientoni prima di stroncare tizio e caio dovrebbero fare un bagno di umiltà. Ma non importa. Altre vittime sacrificali sono già pronte. E si invoca l'arrivo dei giovani. Altrimenti non ci sarebbe più nessuno da stroncare.
A Napoli giochiamo una partita in cui non abbiamo nulla da perdere. Nel senso che sulla carta l'abbiamo già persa.
Il Napoli è più forte del Marsiglia. Soprattutto in avanti è davvero devastante. Noi oggi siamo inferiori, non si discute. L'unico vero rischio che corriamo è quello di una sconfitta di vaste proporzioni che darebbe il colpo definitivo alla destabilizzazione dell'ambiente.
Viceversa un risultato positivo avrebbe il significato della medicina che ti garantisce la sopravvivenza.
Perché questa cosa si verifichi, però, bisognerebbe che loro risentissero molto più di noi le fatiche di coppa.
Noi a Marsiglia non abbiamo fatto male, per nulla. In relazione alle nostre difficoltà attuali, presenti in tutti i reparti, ma decisive davanti, abbiamo retto bene. Fosse finita al '92°, con il pari, avremmo avuto più motivi di rammarico noi.
Ma non è andata così e non è un caso, se è vero che perdiamo da sei partite e qualche volta facendoci sorprendere alla prima occasione degli avversari, dopo averne sbagliate molte.
A Napoli tornerà l'eterno dilemma: giovani o senatori? Sentiamo cosa ha detto il mister nella conferenza, per provare a farci un'idea.
continua
La conferenza di Ranieri
Se non fosse che porta sfiga, farei una celebrazione anche di questa conferenza. Non entro nel merito delle scelte di campo, per il momento, ma a livello umano il mister mi piace sempre più.
Sereno, tranquillo, con una forza interiore notevole e allo stesso tempo, fermo nei propri convincimenti, per nulla remissivo e capace di fronteggiare i luoghi comuni più volgari propalati dalle PI e fatti propri da molti interisti.
La squadra a Marsiglia mi è piaciuta, ha detto. ABBIAMO CORSO TANTO, abbiamo mostrato carattere e determinazione, gli stessi francesi hanno riconosciuto che il risultato è ingiusto. E affrontavamo una squadra che non perde da novembre.
E così è stato. Per chi non sia prevenuto.
Allora i tifosi ipercritici hanno torto? No, i risultati dimostrano che non hanno torto. Questa è un'Inter piccola, che anche correndo tanto e dando tutto non riesce a ottenere risultati. E' sbagliato, a pare mio (e par di capire anche del mister) accanirsi su quelli che cercano con orgoglio e comunque con classe ed esperienza superiore ai giovani invocati, di farci uscire in qualche modo da questa situazioni.
Senza l'esperienza e l'orgoglio dei senatori, a Marsiglia sarebbe andata peggio, anche se non c'è contro prova.
Ranieri in un colpo solo poi ha fatto piazza pulita di tutte le chiacchier, raccolte con troppa benevolenza sulla delegittimazione e simili panzane. Mi sento tutelato al massimo, ha detto. Parlo sempre con Moratti, so di avere la sua stima e so che anche a lui l'Inter di Marsiglia è piaciuta.
Il problema qui è la pressione mediatica. Ci vuole molto equilibrio interiore per reggerla. Guardiola probabilmente saprebbe pure farlo, perché anche a Barcellona la pressione su di lui è fortissima.
Naturalmente questo non significa che il Mister non corra il rischio dell'esonero. Se perdesse di brutto a Napoli, una sterzata sarebbe forse necessaria, indipendentemente dal giudizio del Presidente su di lui.
Ranieri mostra di credere che a parte il deficit di campioni (che davanti è veramente rilevante)la questione non sia atletica ma psicologica. Per questo punta sugli uomini con più personalità, su coloro che hanno l'esperienza necessaria per non farsi travolgere da una situazione angosciante.
Per questo preferisce Deki a Palombo, come vice Motta. Al momento. E chiarisce, come si era già capito, che Cambiasso lo vede più come centrocampista di sinistra.
Lascia capire, che il tandem Milito Pazzini (quello con cui si è vinto il derby, per intenderci) non è utilizzabile insieme a Wes. E che comunque con Milito non c'è stato nessun attrito.
A Napoli ci sarà il problema della sostituzione di Maicon (e indica Faraoni- Naga come possibili alternative, confermando implicitamente Zanetti per il centrocampo); mentre in mezzo alla difesa, abbiamo varie soluzioni.
Conclusioni
Le mie previsioni sono nulla più che un giochino pre partita, perché non vivo ad Appiano, non so le condizioni reali dei giocatori e il mister non lascia mai trapelare nulla nelle interviste.
Tuttavia penso che giocheremo con un 4411, con Milito e Wes davanti.
La decisione di schierare Fara o Naga terzino destro lascia presumere che davanti a loro ci sarà Zanetti, in grado di coprire (anche se personalmente schiererei il capitano terzino con Fara davanti)
In difesa dovrebbero poi giocare Lucio (o Cordoba) e Samuel (se è in grado dite nere le due partite ravvicinate, altrimenti Lucio Cordoba). A sn Chivu, penso.
A centrocampo, con Zanetti ci dovrebbe essere Deki; poi Cambiasso e un esterno di corsa: ma chi?
Comunque sia, più che da noi, dipenderà dal Napoli, perché se sarà al massimo ci metterà sotto inesorabilmente.
Buona fortuna, ragazzi, ne avete bisogno
Bene, ora vado all'Enotria a vedere i '98. Almeno lì spero di vedere un po' di gol. Nostri
Intanto un dato incredibile: da quando Caldirola si è trasferito al Brascia la squadra del patron Corioni non ha mai subito gol! Oggi il portiere è arrivato a quota 810' di imbattibilità. Vogliamo dare qualche merito anche al nostro giovane centrale?
@ giuseppeRC
il dato incredibile e' che Luca e' stato mandato un anno in Olanda, sei mesi in tribuna, senza una chance per dimostrare capacita', ed infine ha dovuto andare a Brescia, per poter giocare.
Intanto. aspettiamo che si riveli il Messia...
ragazzi ma son solo io che son preoccupato dalla striscia vincente del Lecce?
Allievi B sconfitti a Piacenza per 1 a 0. Partita davvero deludente. I nostri non hanno mai impensierito il portiere avversario per tutto il primo tempo, alla fine del quale sono riusciti a prendere gol di testa su calcio d'angolo da parte di un attaccante che non supera i 170 cm di altezza. Squadra lenta, poco pressing, avversari invece molto reattivi sul piano fisico. Unica parzialissima attenuante le condizioni del campo che, molto irregolare, impedivano fraseggi palla a terra.
Nel secondo tempo il mister opera alcune sostituzioni: Bando jr, rientra sulla fascia dx dopo l'infortunio che lo ha bloccato nelle ultime settimane; Lomo si piazza alto a sinistra. Rischiamo quasi nulla in difesa ma costruiamo molto poco in attacco, vitteme di un possesso palla troppo lento e prevedibile.
Un paio di galoppate dei due subentrati creano qualche preoccupazione ai piacentini ma nulla di particolarmente ecclatante.
A pochi minuti dalla fine Palazzi tenta di riprendere il risultato: palla a scheggiare la traversa dopo la bella deviazione del portiere.
Un pò di sfortuna in questo caso ma in generale prestazione davvero di basso profilo.
Ieri invece ottima prestazione della Berretti, convincente per qualità di gioco e capacità di finalizzazione. La presenza di Bando, Garri e Pasa unità alla verve di molti altri compagni hanno reso il pomeriggio rilassante fin dal principio.
Ottime cose da parte di Boungura (si scrive così??).
Le due partite non mi risolvono l'eterno dubbio se nel calcio moderno conti maggiormente la parte atletica o quella tecnica: ieri mi pareva prevalere la seconda ipotesi, oggi ha stravinto la prima.
Bando sr
Per l'ennesima volta mi sfugge il senso di riproporre il trio Zanetti-Stankovic-Cambiasso a centrocampo, per di più contro una squadra che fa del dinamismo la sua arma migliore. Mah, spero di sbagliarmi, ma proprio non capisco.
Giuseppe; come ha detto Ranieri, i tre corrono moltissimo. Bisognerebbe evitare i luoghi comuni
Luciano, non è un luogo comune che i nostri tre centrocampisti manchino di dinamismo. Ranieri non può certo dire "sono lenti, stanchi e non corrono"! Tu consigli sempre, giustamente, di avvalersi solo dei dati oggettivi: e mi sembra evidente che Cambiasso, quando si proietta in avanti, rientra a stento; che Stankovic non dura più di 50'; che tutti e tre, se saltati dall'avversario diretto, fanno molta fatica a recuperarlo. Boh...spero di essere smentito. E spero soprattutto in un Napoli che ci sottovaluti.
Intanto altro exploit della maggica. Loro si che hanno un progetto. del resto, con quello che hanno vinto, una stagione senza risultati è accettabilissima
E' un luogo comune dire che non corrono. Ranieri poteva star zitto. L'ha detto a posta per smentire i luoghi comuni infamenti. cambiasso stenta a recuperare, come stentava dieci anni fa. Deki se dopo un po' è cotto, il mistr lo sostituisce. Se lo lascia dentro vuol dire che non è vero. Zanetti corre più forte di qualsiasi avversario al mono.
detto questo io spero che oggi non si prendano più di 3 gol a zero. ma è tuta un'altra storia.
Io lo so che sbaglierò, spero almeno di sbagliarmi, ma contrapporre Faraoni e Nagatomo a Maggio e Zuniga mi sembra una follia. Ma evidentemente Ranieri ne sa più di me e vinceranno!
Lo so, Marco, ma fuori Maicon e Chivu, chi altri avevamo? I sapientoni accusavano il mercato perché avevamo preso otto terzini....
A me fa venire i brividi Fara che sui calci piazzati marca Cavani
Ho pensato la stessa cosa ma finora l'unica volta che Cavani si è reso pericoloso sui calci piazzati era marcato da Stankovic.
Nagatomo e Faraoni sono destinati a soffrire perchè il gioco del Napoli sfrutta molto le fasce e quando fanno circolare velocemente la palla i nostri due interni sono sempre troppo schiacciati su Stankovic e i terzini devono affrontare i loro dirimpettai con tanto campo da coprire. I nostri problemi al momento sono altri, in primis riusciure a giocare con palla a terra e con rapidità. Sul fare un goal che siano uno mi sono quasi rassegnato.
AL82
Gran bel progetto giovani questo che pratichiamo con il centrocampo del 2004 in campo ogni domenica. Progetto dove i giovani aiutano a riempire panchina e tribuna oppure vengono mandati via senza prima essere testati in campo. In società qualche testa deve sicuramente saltare visto che in un anno e mezzo non abbiamo acquistato un solo giocatore che si è rivelato titolare da Inter.
Si chiama responsabilità. Questa situazione è inammissibile.
Ma sempre Forza Inter
Edoardo.
Fuori Maicon e Chivu avevamo Zanetti e Nagatomo, invece Zanetti gioca a centrocampo, in maniera che preferisco non commentare, perche' a centrocampo non abbiamo comprato nessuno.
Luciano la Roma ha perso di nuovo perche' il giocatore piu' importante si e' comportato male ed e' stato lasciato in tribuna. Quando da noi il giocatore piu' importante si comportava male ubriacandosi e presentandosi all'allenamento in condizioni pietose veniva coperto in tutti i modi, con il risultato che abbiamo visto.
Io sono arrabbiatissimo di quello che ho visto oggi, tu magari sei contento perche' non abbiamo perso tre a zero.
e comunque c'era un rigore clamoroso su pazzini al 93simo.
madonna, che progetto, la Roma: lascia fuori UN giocatore e prende 4 gol dall'Atalanta.
Noi quando abbiamo preso 4 gol a Roma, almeno ne avevamo fuori di più. E poi non era l'Atalanta, ma la Roma del progetto
A centrocampo abbiamo comprato un nazionale straniero, un nazionale italiano e un giovane italiano nella rosa della nazionale. Ma Zanetti è ancora più forte di loro ed essendo un centrocampista, gioca
La squadra è in condizioni psicofisiche penose.
Si può dire che non ci sia un movimento senza palla, una sovrapposizione che sia, un tiro in porta (stasera De Sanctis si è sporcato i guanti solo una punizione telefonata di Cambiasso), un fraseggio che possa libera l'uomo, una reazione di rabbia (e non dico che chi scende in campo non ce la stia mettendo tutta, anzi) ma la storia dei giovani che non giocano è diventata insostenibile. Dal 23 Ottobre al 22 Gennaio abbia fatto risultato 14 volte su 17. Partite in cui Pazzini e Nagatomo hanno giocato tanto quanto Cambiasso e Zanetti. Gli altri o erano infortunati o non erano pronti fisicamente e/o mentalmente. Questo per dire che non c'è stato solo il filotto di vittorie ma è chiaro che la squadra andava puntellata. Io continuo a credere che la (mancata) campagna acquisti di gennaio abbiamo influito in maniera negativa sul gruppo, deprivandolo della spinta emotiva che sarebbe servita per credere nella rincorsa e deligittimando, magari involontariamente, Ranieri.
Restando alla partita di stasera credo che un nostro pareggio non sarebbe stato un furto, con un Napoli non irresistibile che ci ha punito al nostro primo errore e si è reso pericoloso quando gli spazi inevitabilmente si sono aperti e noi siamo calati. Di contro c'è da dire che non abbiamo battuto un solo calcio d'angolo e l'unica clamorosa palla gol l'abbiamo avuta nell'unica volta che siamo andati sul fondo. Per il resto ad un certo punto della ripresa la nostra cifra tecnica era, ahimè, a dir poco imbarazzante.
Noi non siamo quelli roba di ieri sera quindi sursum corda e resistiamo.
AL82
La vergogna non ha fine. Adesso basta, così non si può andare avanti. Che pena, che scempio. Il Triplete sembra lontano una vita, invece non sono passati manco due anni. Abbiamo 12 punti di vantaggio sulla terzultima, preghiamo Dio che siano sufficienti per salvarsi.
Incredibile come a questa squadra manchi tutto, da ogni punto di vista. Non facciamo manco un banale uno/due, un cross ogni mezzora, dopo 20' siamo fisicamente a terra (ma gli allenamenti a che servono?). Oggi Stankovic e Milito, solo per fare due nomi, non avrebbero fatto meglio neppure in serie D. Ranieri poi non capisco se ci è o ci fa: mettere l'inutile Cordoba per l'UNICO giocatore capace di inventarsi qualcosa (Sneijder) è da folli. Io prego perchè l'allenatore - che pure non ha maggiori colpe rispetto a società e giocatori - si dimetta o venga esonerato. Non cambierebbe niente a livello di gioco perchè rimarrebbe schifoso come quello attuale, ma forse si avrebbe una specie di scossa necessaria per farci fare i 7-8 punti che servono alla salvezza.
E a giugno rifondazione. O sarà serie B, dopo 104 anni di gloriosa Storia.
Il nazionale straniero deve ancora debuttare mentre Palombo e Poli sono reduci da una retrocessione meritata con la Samp. Ormai lo capiscono pure i muri che Zanetti (ma io dico 5/11 della squadra) non ce la fa più e intanto giocano sempre gli stessi perche i rincalzi sono inadatti.
Qualcuno in società si deve assumere le proprie responsabilità.
Per il bene dell'Inter.
Sempre Forza Inter.
Edoardo
Purtroppo la situazione sta precipitando di domenica in domenica. Sono sinceramente preoccupato perchè non si segna da un mese mentre le altre vincono. L'anno scorso la Samp retrocesse in maniera clamorosa e inaspettata, la strada intrapresa dai nostri è simile. Oggi come oggi l'Inter non merita neppure il decimo posto.
A centrocampo abbiamo comprato un nazionale straniero, un nazionale italiano e un giovane italiano nella rosa della nazionale. Ma Zanetti è ancora più forte di loro ed essendo un centrocampista, gioca
--------------
I nostri Nazionali però non giocano mai. Palombo cos'ha fatto di male per non vedere mai il campo? E Poli,perchè deve giocare solo mezzora al posto di quel cadavere col numero 5? Zanetti più forte di loro? Forse 2-3 anni fa: il Pupi di oggi è l'emblema dell'Inter: non pressa, è tecnicamente scarso, atleticamente in declino.
Speriamo in un regalo di Preziosi quando il Genoa verrà a San Siro (sennò l'anno prox quale pacco ci rifilerà?) e che il Cesena possa essere già retrocesso quando ci farà visita a Milano. Dobbiamo giocarcele contro queste due la salvezza.
"Saranno gli altri a doversi preoccupare"
"abbiamo un milione di sì"
"rifarei tutto"
"Poli giocherà quando saranno disponibili tutti"
"sappiamo tutti del forte legame che lega Vilas Boas al Porto"
"noi non siamo mediatici ma concreti"
"Questi ragazzi sono talmente legati all'inter che chi glielo va a dire che arriva un altro"
"il nostro mi è sembrato un mercato logico e ben fatto"
"la nostra mediana è importante grazie alla resa altissima di Cambiasso e Zanetti che sono spettacolari"
"sono stato poco fortunato, ma almeno mi ha aiutato a rilassarmi che
non è proprio un male, venivo da un anno e mezzo senza vacanze"
"so che la mia carriera è nella parabola discendente e che il lavoro di calciatore non è per tutta la vita"
"non c'è un clan di calciatori che devono giocare sempre. Se servisse
ad aiutare la squadra andrei in panchina o in tribuna senza fare
problemi"
"non è uno scherzo, siamo davvero interessati"
"non devo dar conto a voi giornalisti. Io lavoro per i miei tifosi"
"il progetto di rinnovamento con i giovani? E’ chiaro che il tentativo è sondare l’esperienza e inserire cose nuove"
Ai tifosi scatenati mi verrebbe da dire: se sfogarvi vi consola, fate pure.
Io mi rattristo e spero in un futuro migliore
Le cause di quello che accade le sappiamo tutti da tempo: mancanza di risorse finanziarie, impoverimento tecnico per cessioni importanti, campioni come Maicon e Wes irrilevanti; altri campioni chiaramente in declino, per quanto ancora superiori a tutti i giovani della rosa.
Se vi aiuta a trovare qualcuno su cui sfogare il malcontento, metteteci pure due annate di acquisti sbagliati (quindi Branca), un allenatore becero che fa giocare Zanetti e Cambiasso invece che i fortissimi Palombo e Poli, che certo avrebbero travolto il Napoli, magari insieme a Casta, un presidente che fa i dispetti agli allenatori che sceglie senza che gli piacciano.
Tanto, se la rabbia è catartica, un po' di rabbia in più può fare solo bene
Se è per questo Poli e Palombo sono pure reduci da una qualificazione di Champions,inoltre si giudicano i giocatori che vedono poco il campo(quindi,li hai mai visti giocare continuamente?),inoltre il povero Poli quando entra gioca pure bene.
La società ha le sue responsabilità,pensate che non lo sappiano?Oppure pensate che sia così semplice?Se mancano i soldi la società si deve muovere per avere nuove fonti,mi sembra che lo stiano facendo.(ma siccome niente del futuro è certo dico "Chi vivrà vedrà").
Caro Luciano(spero non ti offenda il "caro")parliamo di giovani dai,ti andrebbe di fare uno di quei post molto interessanti che mi ricordo facevi fino all'anno scorso con una paronamica delle nostre squadre giovanili ed una descrizione delle caratteristiche di ognuno?Grazie mille,sai che questo blog vive di questo.
Rivelino: tu scrivi solo quando c'è da fare sarcasmo contro l'inter. Perciò dovresti essere contento: quest'anno hai tante occasioni per divertirti
Matteo, il tipo di post che tu richiedi ha un senso se fatto due volte all'anno, perché le caratteristiche dei giocatori sono sempre le stesse e mi ripeterei. Non è che si cambi in un paio di mesi.
Poi, sai quanto mi stiano a cuore i nostri giovani ma il motivo principale per cui esiste questo blog è perché a me piace che esista una voce a difesa dell'Inter nel deserto di conformismo e banalità semplicistiche che caratterizza il tifo mediatico.
Non a caso il titolo (scelto da Gimon, per la verità io avrei preferito il più significativo "dalla parte dell'Inter") è INTERISTA SEMPRE.
Però se non interessa a nessuno che ci sia una voce fuori dal coro, non è un problema. Si può benissimo chiudere.
Non capisco perché continuate a postare la vostra indignazione in questo blog, sembra quasi che troviate irritante l'esistenza in rete di un luogo dove qualche Interista si incontra semplicemente per tifare Inter a prescindere dai risultati (per taluni cervelli è qualcosa di inconcepibile, di inammissibile, un male che va circoscritto)!
La stagione va così fatevene una ragione, mancano 13 giornate al termine e probabilmente (dopo 14 anni) non vedremo l'europa.....personalmente io sono a posto anche così, diciamo che per adesso stiamo seminando e che prima o poi torneremo a raccogliere!!
Daniele
Scusa Daniele, che cosa sta seminando l'Inter a parte figure del cavolo?
luciano, meglio invece fare come a te che giustifichi sempre tutti purchè dipendenti della società inter, vero?
Non ti rispondo rivelino, ti chiedo piuttosto come riesci a non provare disagio in un posto dove nessuno ti tollera, spiegami la tua insistenza...vuoi che dica che mi sbaglio, che è tutto da buttare?
Davvero non ti capisco.
Daniele
Gimon, ti ho mandato il post sulla partita e sulla situazione attuale.
In giornata l'intervista a Cagnano,
davvero preoccupante questa situazione... la squadra è priva di una qualsiasi identità di gioco, ma non è colpa di nessuno dei giocatori se siamo privi di un regista, di un esterno d'attacco e di una punta capace di saltare l'uomo, giocatori basilari in una qualsiasi squadra... certo Cambiasso, Deki o Zanetti o Milito o Wes non possono improvvisamente diventare quello che non sono mai stati in tanti anni di carriera
Le colpe, pur con mille scusanti, sono da attribuire in gran parte alla dirigenza. Detto questo non voglio la testa di nessuno, gli stessi che oggi hanno commesso gravi errori, in passato hanno avuto grandi meriti... quindi credo che tutti meritino una seconda possibilità, di dimostrare di aver capito gli errori e di rimediare. Non mi piace sentire che "tizio deve pagare per gli errori commessi", se questa regola dovesse valere in ogni campo nessuno di noi avrebbe un lavoro, perchè tutti commettiamo errori
A mio modestissimo parere la colpa di questa situazione è della dirigenza, dei giocatori, degli allenatori, dei tifosi e del tempo che passa. L'anno che tutti questi fattori torneranno a "funzionare" si tornerà a vincere.
Se volete mi ci metto anch'io a scrivere di inutile questioni di tattica, di campagna acquisti, di bilanci, riuscirei a farlo non solo dopo le partite ufficiali ma anche dopo ogni allenamento. Ma non è aria, non è l'anno giusto.
Quest'anno è anno di pane e cipolle, quelli in cui si mangiava il caviale sono alle nostre spalle, adesso testa bassa e pedalare e ognuno con la propria parte di responsabilità.
Luciano Sabato ci sarai al Vismara per il Derby Primavera?
Intanto gli Allievi Nazionali del Milan, in una gara condizionata da un vento pazzesco hanno perso, perdendo anche il vantaggio accumulato su di voi.
Vincono Allievi Regionali e Giovanissimi Nazionali. Da segnalare tra i Giovanissimi il pari dell'Atalanta nel derby, notizia lieta tanto per noi quanto per voi.
Buongiorno! Colgo l'occasione, seppure in ritardo, per fare gli auguri a Luciano e al resto della famiglia per il lieto evento.
Concordo con MarcoB, che la situazione non sia così semplice da analizzare. I fattori sono molteplici e difficilmente si può compiere un'astrazione che permetta di valutare ciascuno in modo preciso. Ne segue che mi pare sbagliato, oltre che inutile, prendersela esclusivamente con chicchessia.
Io, che mi accontento di poco, sono soddisfatto del week-end giovanile, '96 a parte (grazie Bando Sr.), che però avevano un vantaggio cospicuo in classifica.
Un saluto a tutti!
Anzitutto, mi scuso per i recenti problemi e ritardi nella pubblicazione dei post, dovuti a impegni per me molto pressanti in questo periodo.
Al più presto cercherò, insieme a Luciano e a qualche amico del blog dotato di buona volontà, di ovviare a queste difficoltà.
E' online il post di Luciano su Napoli-Inter, ennesima tappa di quella che, onestamente, adesso sembra essere diventata una sorta di via crucis nerazzurra.
Posta un commento