venerdì 17 febbraio 2012

120

Preparando Inter-Bologna: il giorno di Ranieri.


Il giorno di Ranieri

Inter Bologna è una partita delicata, fondamentale, o una sfida quasi inutile, da utilizzarsi solo come preparazione per l'importante match d'andata con il Marsiglia?

Dobbiamo schierare gli uomini migliori, per cercare di vincerla e avvicinarci alla partita di Cl con un ambiente più tranquillo, che abbia ritrovato un minimo di fiducia, anche se con giocatori  meno freschi atleticamente; oppure è fondamentle recuperare brillantezza (si fa per dire) sul piano atletico?

E ancora: ci sono più chances di avanzare in CL o di tentare un recupero in campionato?

Ogni tifoso ha le sue opinioni, in proposito, ma quali scelte siano più efficaci lo sapremo solo dopo le due partite. E forse neppure allora.

Nella sua conferenza stampa più bella, da quando è all'Inter, il mister non ha dato indicazioni, a me pare. Ma ha dimostrato di essere perfettamente in sella. Consapevole dei problemi, ma combattivo, determinato a lottare, a cercare con la squadra (che a mio parere lo supporta pienamente, cosa di cui avevo in parte dubitato, dopo Roma) di trovare la via di uscita più indolore da una situazione obiettivamente difficilissima.

Fondamentale sarà avere consapevolezza della reale natura della crisi, perchè di crisi si tratta, quando nelle ultime 5 partite (compreso il Napoli in CI) hai ottenuto, se non ricordo male, solo un punto.

E' una questione prevalentemente atletica, sia perché le tossine accumulate nello sforzo di rimettersi in carreggiata dopo l'avvio disastroso, ora si pagano; sia perché non si è fatto un richiamo di preparazione pesante, dopo la pausa invernale, proprio per riprendere bene, essere subito brillanti e provare a tornare in corsa, salvo poi trovarsi “sulle gambe” dopo qualche partita?

O è una questione soprattutto psicologica, perché la squadra, punita oltre i propri demeriti da qualche episodio sfortunato, almeno nelle partite con Napoli, Lecce, Palermo e Novara, ha bisogno soprattutto di ritrovare serenità e autostima, determinazione e convinzione nei propri mezzi. Oltre che, naturalmente, appoggio e fiducia dei suoi tifosi (almeno di quelli - e sono la maggioranza - convinti che si devono sostenere i ragazzi per cui tifiamo, perché il loro  tracollo non porterebbe nulla di positivo anche nel prossimo futuro)?

Conoscere le risposte a questi interrogativi ci darebbe qualche speranza in più di terminare la stagione in modo meno disastroso e con qualche prospettiva di rinascita.
A me pare, dicevo,  che il nostro mister non sia affatto rinunciatario e confuso. Ripartiamo da questo e speriamo che anche la buona sorte si degni di darci una mano, qualche volta.

La conferenza di Ranieri

Dicevamo che è stata la più bella: un Ranieri per nulla rinuciatario, ma combattivo, mai banale, qualche volta caustico. Un mister “cazzuto” se mi si passa il neologismo maschilista.

Ranieri crede ancora che sia possibile avvicinare le posizioni di vertice, complice anche l'andamento altalenante che caratterizza questo campionato: per tutti tranne Milan e juve.
Ha fiducia nella squadra e nel lavoro che si sta facendo.
Sa che non ci saranno altre prove d'appello.
E' arrivato il momento di mostrare con una certa continuità i frutti di un lavoro che lui considera importante.

Sa di essere “sotto esame”, come tutti i giocatori.
Non è affatto rassegnato, ma ha la   consapevolezza  che l'esame lo si può superare solo se tutti insieme reagiranno e daranno il massimo

Le sue parole lasciano pensare che nell' analisi del momento negativo privilegi gli aspetti psicologici:
“La squadra è reattiva sotto l’aspetto fisico, ma  è mentalmente condizionata dalle sconfitte, che  ti pesano, ti mettono tensione e non ti consentono di esprimerti  con naturalezza”.
In questa situazione  i leaders, i più anziani, hanno la personalità e  l'esperienza necessaria per uscirne, o almeno per cercare di  non farsi travolgere. Ma sentono anche maggiormente il peso della responsabilità che grava proprio per questo su di loro. I giocatori meno esperti sono anche “ più sgombri di pensieri”. La soluzione ideale dunque è data dall'assemblamento di un giusto mix.
Servono  i “senatori” capaci di guidare sul campo i compagni, di fare da punto di riferimento; affiancati però da atleti  “un po' meno esperti” ma più freschi, mentalmente e forse fisicamente. E qui il mister porta davvero il primo affondo sarcastico, verso le PI e i loro inconsapevoli seguaci.
Se i giovani non giocano, devono giocare. Se giocano, non sono ancora pronti. Mettetevi d'accordo”. Con voi stessi, aggiungo io. Perché non si può lamentarsi che i giovani non giocano e poi, quando giocano, stroncarli. I giovani sono una risorsa, se utilizzati con cautela e raziocinio e senza caricarli di eccessive responsabilità.
Per dirla con Ranieri, si possono anche lasciare in panca Zanetti e Cambiasso. Ma poi chi supporta in campo  i giovani, che hanno necessità di avere al loro fianco punti di riferimento importanti sul piano  tecnico e agonistico, elementi  di grande saldezza e tempra morale, soprattutto nelle difficoltà? 
Il ragionamento del mister non fa una grinza, naturalmente. Ma noi siamo rassegnati. 
I senatori giocano perché tengono sotto scacco tutti i mister che si avvicendano. Questo dicono le PI e questo credono, con fede religiosa, tanti tifosi. 
Ma poi, quali giovani? Partito Couti, restano Juan, Faraoni, Poli, Obi, Alvarez e Casta. 
Juan, ovviamente non è ancora pronto. Faraoni,  Obi, Poli (da quando sta bene) giocano con una certa regolarità: certo non tutti insieme, per i motivi detti prima. ùAnche Alvarez (non convocato per infortunio) gioca con buona regolarità, pur avendo un concorrente nel ruolo di trequartista che si chiama Wes. Perché il mister conferma che Alvarez è un trequartista. 
Non può essere oggi (e forse mai) il nuovo Motta. Non è lui che può giocare a due tocchi, dare i tempi del gioco, ecc. Ha personalità  e tenta le giocate, ma quando lo fa dieci o venti metri più indietro, diventa un problema. 
Resta Casta, sul quale il mister spende parole di elogio incondizionato e nello stesso tempo lascia capire che proprio non è pronto. E non è una contraddizione, per nulla.
Il mister difende addirittura Zarate, e fa benissimo. 
Maurito non è il nuovo Messi, ma non è neppure la ciofeca che sbrigativamente molti denunciano. 
Può far molto meglio se viene sostenuto, sente fiducia e se si riesce a lavorare “sulla testa”. Un allenatore, finché l'ha nei ranghi, ha l'obbligo di provarci. Un tifoso masochista invece può permettersi di insultarlo.
Forlan, sembra di capire che giocherà: “è pronto per essere titolare”. Ranieri lo vede in progresso di condizione e lo considera una risorsa importante, pur se non decisivo, da solo.
Per concludere la rassegna dei giocatori di cui ha parlato, il Mister  tesse l'elogio della prova di Wes col Novara. 
Personalmente concordo in pieno. Anch'io ho visto finalmente il Wes tosto, determinato, combattivo che aspettavo da tempo. La voglia di strafare e il fatto di trovarsi a predicare nel deserto lo hanno indotto a cercare troppo la soluzione personale. Ma questo è anche un segno che non ci stava ad assecondare l'inerzia negativa del match.
Tuttavia il Ranieri più tosto e pungente lo si è incontrato anche in altri momenti della conferenza: quando ha ridicolizzato, per esempio, le PI che al solito cercavano di creare zizzania con allusioni, neppure indirette (la sciarpa nerazzurra di Pep) a presunti giri di walzer del suo presidente. 
Ranieri può non piacere, come allenatore, ma è una persona seria, uno con il culto del lavoro. 
Non può correre dietro le voci fasulle (altrimenti non avrebbe accettato la panca dell'Inter, perché si sa che il tiro mediatico ai suoi espomenti è lo sport preferito a livello nazionale). 
Il mister, del resto,  sa anche che nel calcio tutto dipende dal lavoro e dai risultati. Se non arriveranno, se non si riuscirà a trasformare l'annata almeno in una stagione di dignitosa transizione, non è questione di MM o di altri. Con qualunque presidente le strade sarebbero destinate a dividersi.
Ranieri  prova anche a rispondere a una domanda che ci facciamo tutti: perché sembra che dall'Inter ci sia una tendenza ad andarsene? 
Risponde con una battuta (“per assecondare... Monti, ostile al posto fisso”). 
In realtà è chiaro che al momento l'Inter, in crisi finanziaria e di ambizioni, non è un polo di attrazione per giocatori che siano prime scelte. E questo non può che dispiacere. 
Ma il discorso del mister sul fatto che chi non ha stimoli non può essere trattenuto, ancora una volta scagiona completamente la società, che sul caso Motta ha agito col consenso (rassegnato) del mister. E non contro il mister.
Ma dove Ranieri ha raggiunto livelli quasi... Mouriniani è stato a proposito delle lamentele di Conte. Se protesta lui, questo il concetto esplicitato, cosa dovremmo dire noi? 
Ranieri, lascia intuire,  questa volta implicitemente, che secondo lo stile arrogante connaturato  ai prepotenti (il mister testaccino lo sa bene, perché ha conosciuto l'ambiente di persona, a Torino) la juve cerca di condizionare gli arbitri e i loro dirigenti. 
Mafiosamente, il parrucchinato suggerisce loro di ricordare chi li ha scelti e nominati, chi ne governa la carriera. E li richiama all'ordine. 
E il nostro mister sembra rilanciare: è il momento di vedere chi si fa condizionare da chi. E' il momento di dimostrare se c'è davvero un po' dell'auspicabile  autonomia e indipendenza dai poteri forti.
Quale formazione?
Per tutte le considerazioni che abbiamo svolto all'inizio, non è davvero facile immaginare la formazione e Ranieri, che è sempre piuttosto criptico in conferenza, questa volta lo è stato ancor di più.
Ci sarà qualche giovane, ma ci sarà qualche senatore, indispensabile in una partita di grande tensione psicologica, soprattutto se le questioni non dovessero volgere subito al meglio (e il mister giustamente ha ricordato il buon curriculum del felsinei in trasferta, il probabile schieramento prudente e la capacità di far male dei loro uomini migliori, davanti, da Di Vaio e Ramirez).
Comunque sembra che JC ci sarà e che davanti dovrebbero giocare Pazzini e Forlan, con Wes, unico trequartista disponibile, alle loro spalle. 
Rientrerà anche Maicon e sono cinque giocatori che dovrebbero essere certi. 
Possibile che si risparmi Lucio, che avrebbe qualche problemino di salute. In questo caso Rano e Cordoba sarebbero i centrali. A sinistra, Naga potrebbe essere preferito a Chivu. 
Mancano i tre giocatori di centrocampo: Deki sembra essere il prescelto per il ruolo di vice Motta, ma contro il Bologna non è stato convocato. 
Visto che Cambiasso ormai gioca stabilmente interno, il sostituto  di Deki dovrebbe essere Palombo. Cambiasso e Zanetti potrebbero alternarsi e in questo caso il terzo centrocampista sarebbe Poli. Resterebbero fuori Obi e Faraoni, che però sono anche i due che hanno più velocità e sono in grado di allargare minimamente il gioco sulle fasce, che poi è anche la nostra lacuna maggiore di quest'anno. 
Insomma, sapendo che non ci azzeccherò assolutamente, prevedo questa formazione:
JC;
Maicon, Rano, Cordoba, Naga; 
Poli, Palombo, Cambiasso (nel 2° tempo: Zanetti, Palombo, Poli);
Wes; 
Pazzini, Forlan.
Vincere sarebbe fondamentale, per il morale prima che per la classifica. 
Poi a Marsiglia dovremmo ritrovare Lucio  Milito e Deki e potremmo avere gli altri senatori abbastanza freschi e carichi. 
Sperare non costa nulla. 

Luciano 
Nella foto, Diego Forlan e Giampaolo Pazzini festeggiano dopo il gol del Pazzo su assist del Cacha nella partita d'andata a Bologna, vinta per 3-1 dall'Inter.

120 commenti:

Gianluca ha detto...

http://blog.guerinsportivo.it/blog/2012/02/15/viareggio-cup-la-baby-inter-tradisce-moratti/

Questo è il commento del guerin sportivo sul torneo primavera dei giovani nerazzuri. Confermate che è vero ciò che è scritto?

Matteo ha detto...

Boh Gianluca,mi sembra un altro modo per mettere in cattiva luce il nostro presidente.Siamo usciti da due competizioni senza mai perdere sul campo,siamo in semifinale della Next Gen battendo la favorita di questo torneo(anche se sarà interessante il confronto con l'Ajax).

Riguardo la partita col bologna spero vivamente che si facciano giocare un pò di ragazzi,penso che Obi e Poli(sono sì due giovani,ma mica questi sprovveduti)assieme a CAmbiasso/Stankovic possano gestire il centrocampo del Bologna,con tutto rispetto.

Anonimo ha detto...

Mah, secondo me l'articolo pubblicato sul Guerin Sportivo e' una cazzata bella e buona. Cosa di serio si puo' rimproverare a una squadra finora imbattuta nelle gare secche? Certo, potevano tirare meglio i rigori. Certo potevano fare un gol di piu' o subirne uno di meno, ma sono banalita' perche' e' ovvio e chiaro che tutto nella vita e nel calcio e' migliorabile. Resta il fatto che l'unico modo di eliminarci e' quello dei rigori. Non abbiamo niente da invidiare a nessuna delle squadre viste al Viareggio. Anzi.

Marin

olag ha detto...

In merito al commento di Gianluca,aggiungo che oggi ho ricevuto più di un riscontro sul fatto che a fine stagione ci sarà un corposo "restyling" che interesserà i vertici dirigenziali a livello operativo ( Ds e Dt quindi )ed in particolar modo il settore giovanile.
Ricordo che a suo tempo,già Mancini avesse posto quesyta condizione al proseguimento del suo lavoro all'Inter,cosa che poi sfumò,con la sua uscita dalla società.
Non so chi sarà interessato da quessti tagli,ma mi auguro vivamente che i destinatari non siano gli uomini di campo,cioè quella rete di osservatori pazientemente messa in piedi nell'arco degli ultimi anni, che ha sempre fruttato ottimi prospetti,a partire dall'immenso Casi,ovviamente.Se poi si rinnoveranno manager o sistemi meno operativi,potrà anche essere una operazione necessaria a infrangere certi meccanismi che inevitabilmente si creano mantenendo gli stessi attori, per lungo tempo nel medesimo posto.
Comunque in società non sono degli sprovveduti,e anche MM deciderà al meglio riguardo al Sett.Giov.ormai parte sempre più strategica verso il futuro per il competere della squadra.
A questo proposito,ieri alla partita del Parma si vociferava ad un probabile valzer di manager: qualora Corvino lasciasse Firenze per Milano, si parla di Leonardi primo candidato a sostituirlo,ma sono intrecci complicati che a volte per un niente saltano,o vanno a buon fine.
Da Parma,per la partita coi ladri ,brutte notizie dall'infermeria:ci sono diversi acciaccati o con problemi fisici.
Jacopo ha male a un adduttore,lo stanno trattando con massaggi e antidolorifici,ma oggi mi ha detto va valutato.
Anche Gaetano ha problemi muscolari,domani si vedrà.Certo sarebbe importante essere al meglio,speriamo sia possibile.

Anonimo ha detto...

Diro' un eresia ma io in questo momento darei una chance anche a Zarate: fare peggio dell'ultimo Pazzini e' oggettivamente difficile. Poi, in questa Inter con poche idee, senza registi, senza esterni, uno come lui in tutto questo caos potrebbe essere utile come contropiedista. E' un talento immenso (fisico, tecnica, piedi, velocita'), ma non fa mai la giocata giusta al momento giusto. La (quasi sempre) sbagliata scelta del tempo e del modo gli preclude l'esplosione definitiva. Comunque, la superiorita' numerica la crea spesso e volentieri e ogni tanto fa un po' di scompiglio nella metacampo avversaria. Siamo sicuri che sia meno pericoloso del Pazzo?

Marin

Gas ha detto...

Bel post Luciano, complimenti!!
Io concordo con molte delle tue considerazioni, ma personalmente credo che Zarate proprio non sia recuperabile alla causa nerazzurra.
Purtroppo, aggiungo!! Perché le sue caratteristiche tecniche e di velocità ci sarebbero state e ci sarebbero ancora molto utili.
Ma la testa di questo ragazzo sembra essere sempre più lontana dall'Inter.. mi ricorda un po' Muntari da questo punto di vista.
Bologna pericoloso in trasferta, attenzione, perché in contropiede sanno fare male!!

luciano ha detto...

Quello che scrive il Guerino è una valutazione pessimistica dell'annata. Le due competizioni più significative sono ancora in corso e i conti si faranno alla fine. C'è da dire però che da due siamo usciti, sia pure ai rigori e sia pure contro la viola in condizioni di palese svantaggio.
A Vireggio siamo andati ai rigori contro un Parma che aveva dato 4 gol al Milan e batterebbe anche la juve, se i nostri due campioncini fossero in condizione.
E' possibile che si chiuda la stagione senza nessun titulo. Anche in questo caso però, persino uno come me che non si vergogna a dire che il risultato è tutto, visto che l'obiettivo di ogni match e di ogni competizione è la vittoria, anche uno come me, dicevo , deve ammettere che non sarebbe stato un anno buttato. Alcuni giocatori si sono affermati, molti '94 hanno potuto fare esperienze futuribili. I risultati io li pretenderei il prossimo anno, quando Strama, potrà far pesare le sue scelte sulla costruzione della rosa.

All'amico Olag dico che è quasi in evitabile che il cambio di dirigenza, se radicale, comporti il cambio della rete di osservatori.
Poniamo che davvero arrivi Corvino:: è chiaro che pretenderà di servirsi di uomini di fiducia. Anche se il Casi sarebbe tale per chiunque.
Con Corvino penso che ci sposteremmo come sfere di influenza: da Francia, Belgio, Olanda a Croazia e Serbia. Corvino credo che collabori molto con un procuratore che ha forti entrature in quei Paesi (e che tra l'altro di recente ha portato due giocatori all'Inter)

luciano ha detto...

D'accordo con Matteo sul fatto che Poli, oltre a uno tra Obi e Fara possano giocare insieme, almeno in questa situazione in cui ci mancano contemporaneamente deki, Milito, Alvarez e potremmo dover far riposare uno tra Zano e il Cuchu

Marin: anch'io penso che Zarate, sebbene non abbia prospettive all'Inter, potrebbe trovare un qualche utilizzo ancora. Il fatto è che a San Siro, se sbaglia per caso la prima palla, lo distruggono. Il rischio è grande. Persino un vero campione come Pandev è stato distrutto da chi l'ha preso di mira (non dai tecnici che hanno continuato a schierarlo)... figuriamoci Zarate che, come dice Gas, ha seri problemi di testa (dal punto di vista calcistico, eh...)

luciano ha detto...

Ripubblico, per Fra, l'intervento sui '99, nel caso gli sia sfuggito

luciano ha detto...

Ciao, Fra, volentieri ti riassumo il poco che so sui nostri '99 che tu avrai il piacere di vedere all'opera.
So poco perché non si allenano a Interello, di solito e perché quest'anno degli orari di gara assurdi (per tutte le categorie) creano sovrapposizioni che rendono impossibile seguire allo stesso modo un po' tutte le squadre.
A parte i possibili prestiti (sui quali sarebbe bello se tu riuscissi ad avere qualche informazione, parlando con i genitori o con i giocatori stessi), ci sono tre giocatori, presenti nell'elenco del sito, che non ho mai visto giocare: il difensore cambogiano Schiavone Roatana, l'altro difensore Andrea Scaroni e il centrocampista di Kinshasa Kanza Nzinga.

Altri giocatori li ho visti troppo poco per esprimere un parere.

Credo i aver visto l'ultima volta la squadra alla fine di novembre, quindi le mie opinioni rischiano di essere datate, oltre che approssimative.

Dubito molto che quest'anno si posa vincere il torneo. Rispetto allo scorso anno ci mancano i giocatori che per qualità e fisicità risultavano incontenibili.

Tui dirò dunque che tra i portieri il più pronto, al momento, mi sembra Gavazzeni,
Tra i centrali, il bergamasco Valietti mi sembra uno dei giocatori in assoluto più interessanti, ma anche Piras è molto buono.
L'altro bergamasco, di Clusone, (Lazzarini) è un forte incontrista e assicura vigore e determinazione. Piuttosto interessante mi sembra pure Di Jenno.
In mezzo, l'etiope Lucca è l'uomo chiave, per corsa e quantità di palloni recuperati e giocati, Ovviamente in questo modo non sempre è lucido nelle giocate.
De Ponti Antonioli Pitrotto e Sala completano il reparto assicurando corsa e buona qualità.
Il napoletano Russo è certamente un uomo decisivo. Ha fisico e tecnica, può giocare a centrocampo o più avanzato. tende a essere un po' troppo innamorato del pallone, ma se è in giornata fa la differenza.
Ghioldi è delizioso per rapidità e inventiva, ma soffre un po' fisicamente.
Diaferio e Zerbin sono punte insidiose e rapide.
Di Tommy Spaviero, sai già tutto. Potrai relazionarci sui progressi fisico atletici, considerando che non lo vedo da qualche mese, un lasso di tempo importante, a questa età.
Poi ci sono le due croci e delizia, gli attaccanti di grande peso e stazza, immessi in formazione quest'anno: Rivetti e Ebui
Entrambi hanno mezzi atletici enormi. Soprattutto Rivetti, se lo lasci calciare ti fa gol anche da 30 metri. E' chiaro che per le difese avversarie sono un problema, ma in qualche modo condizionano e modificano anche il gioco dei nostri, abituati a scambiare in rapidità e vivacità.
Conto sulla bravura di mister Bellinzaghi, che in questo periodo di lavoro, sarà riuscito senza dubbio a creare il mix più produttivo.
E se riuscirà a trasmettere ai ragazzi solo un po' della sua voglia di vincere, nessun risultato sarà precluso.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano!!!
Hanno convocato Bernardi, Bonazzoli, Della Giovanna e Dimarco nell'U15, mentre Pedrabissi è stato convocato nell'U17.
Manca qualcuno, a tuo giudizio? Grazie per la risposta!

Duccio

luciano ha detto...

Molto deludente la convocazione del solo Pedra per l'U17, Forse avranno considerato il mediocre periodo della squadra. Io penso che agli europei dovranno convocare anche Para, Canna e Tassi.

Per quanto riguarda gli U15 la convocazione penso sia abbastanza sperimentale. Almeno De Micheli ci dovrebbe proprio essere: non vedo in giro un centrocampista migliore di lui

luciano ha detto...

da leggenda questa analisi dell'ottimo Ravaioli, su fcinternews.
Le riporto per i distratti e per gli "interisti contro"


Non mi annoiero' per non annoiare chi legge con l'ennesimo aggiornamento sulle cause della crisi di risultati, di credibilita' e di molte altre cose che ci attanagliano. Desidero fermare l'attenzione di tutti sulle parole dolenti ed appassionate spese dal Presidente Moratti nelle ore successive alla batosta di domenica scorsa. Mi hanno colpito e ritonificato, liberando la mente da un assedio di cattivi pensieri, sostituendoli con sensazioni che vorrei condividere con voi.

Non era semplice, di fronte alla montante campagna di delegittimazione in atto, riuscire a non marchiare di infamia quel qualcuno che gli sta chiedendo di passare la mano (a chi poi...).

Massimo Moratti c'e' riuscito semplicemente omettendo di ricordare non solo gli sforzi fatti ma anche i risultati ottenuti, dimostrando, una volta di piu', di essere portatore sano di una signorilita' e di un animo nobile che nel calcio di oggi, e forse nella vita di oggi, abbiamo ben poche possibilita' di vedere replicata.

Interismo allo stato puro, materia sempre meno comprensibile dalle masse, abituate a mettere un cartellino e un prezzo a tutto e a tutti. Ha parlato degli errori commessi, errori non orrori, chiedendo sostegno solo per i suoi ragazzi. Ma c'e' di piu'. Ha garantito che fara' tutto quanto necessario per tornare vincente.

Non so voi, ma io all'interismo allo stato puro credo e credero' sempre.

carloblacksun ha detto...

Luciano, Pandev quando era da noi era la scorsa stagione era 10 chili sovrappeso, e questo e' un fatto inconfutabile. Forse e' colpa dei tifosi anche questo?

luciano ha detto...

Inconfutabile?

Beh, ora esco. vado a tifare per i ragazzi, la squadra, la società

Francesco ha detto...

Da quando è cominciato il periodo negativo, Luciano hai quasi sempre condiviso le scelte di Ranieri. Per cui sì, spero questa volta non ci azzecchi!

Ovvio che scherzo.
Seriamente, la formazione proposta mi sembra molto logica e razionale.
Per i miei gusti troppo prudente, nel senso che schiererei un giovane in più (che potrebbe essere uno tra Fara e Obi a centrocampo, nel caso di Obi come interno).
Pazzini titolare va bene, ma deve mettercela tutta per conquistare un posto per Marseille.
In ogni caso, se ripetesse la sua ultima prestazione, lo sostituirei all'intervallo con Casta.

Anonimo ha detto...

grazie mille luciano, non ci sono più aggettivi per descrivere la tua pazienza e la tua bontà, cercherò in tutti modi di soddisfare le tue richieste...FRA

giudik ha detto...

Per quello che può valere, quindi niente, la mia formazione per stasera:
___________ Julio
Maicon-Ranocchia-Cordoba-Zanetti
_______Palombo___Cambiasso
Faraoni______Wes____Forlan
_____________Pazzo

4-2-3-1 con Faraoni larghissimo a destra e Forlan che parte da sinistra per accentrarsi

giuseppeRC ha detto...

In merito al commento di Gianluca,aggiungo che oggi ho ricevuto più di un riscontro sul fatto che a fine stagione ci sarà un corposo "restyling" che interesserà i vertici dirigenziali a livello operativo ( Ds e Dt quindi )ed in particolar modo il settore giovanile.
------------------------------
Non vorrei sembrare irriconoscente verso chi ci ha portati sul tetto del mondo, ma penso sia effettivamente arrivata ora di cambiare qualcuno a livello dirigenziale, semplicemente perchè...i cicli finiscono non solo per chi sta in campo, o sbaglio?

Olag: questi cambiamenti a livello dirigenziale anche giovanile potrebbero accompagnarsi ad un aumento di poteri per i responsabili del settore giovanile in sede di scout e contrattuale?

@CarloBS: la metamorfosi di Pandev è davvero misteriosa. Adesso sono curiosissimo di capire se anche Cou migliorerà le sue prestazioni fisiche e atletiche (su quelle tecniche non ho dubbi).

giuseppeRC ha detto...

In ogni caso, se ripetesse la sua ultima prestazione, lo sostituirei all'intervallo con Casta.
--------------
Ti dirò di più, secondo me a Castaignos andrebbe regalata una chance dal primo minuto. Tanto, peggio del Pazzini attuale (lontano parente del rapace d'area di qualche tempo fa) non farebbe. Ovviamente spero che il Pazzo mi smentisca!

Francesco ha detto...

Ho la tua stessa sensazione Giuseppe, forse siamo un pò pessimisti.
Però recuperare la forma di Pazzini sarebbe veramente importante in vista dell'impegno in Champions.
Ma sono sincero, non ci spero.

Anonimo ha detto...

Ancora Zanetti e Cambiasso dal primo minuto. Poi la coppia (male assortita e poco compatibile) Ranocchia-Lucio.

Ecco perche' Ranieri e' soltanto un buon allenatore: gli mancano palle e fantasia. Conosce benissimo il mestiere, ma certe cose non si imparano.

Forza Inter!

Marin

olag ha detto...

@giuseppeRC
al momento si tratta di una ridda di voci,ed ognuno dice la sua.Pero' qualcosa mi e' stato riportato anche da fonti che ritengo attendibili, vicine alla societa', quindi ritengo che qualcosa di vero ci sia.
Io, ripeto, mi auguro che l'avvicendamento non riguardi gli "operativi".
Chi potrebbe rinunciare all'esperienza e alle entrature del Casi? Su gran parte dei migliori prospetti arriviamo sempre per primi,poi magari non ci sono le condizioni economiche o ambientali per chiudere positivamente la trattativa, ma questo esula dall'attivita di scouting, nella quale siamo veramente ad un livello di eccellenza.
E parlo della capacita' di rastrellare il mercato nazionale, al fine di costruire rose di eccellenza per dodici categorie del settore giovanile.Operazione nella quale, abbiamo pochi rivali, perché di prendere il Pogba di turno, disponendo della cifra richiesta, o pagando la mazzetta al pizzaiolo, sono capaci tutto.
Per scovare talenti, ci vuole altro.

carlo ha detto...

Come temevano molti e in primis luciano, arrivano le prime dichiarazioni strane di cou. A dimostrazione che i grandi talenti è preferibile tenerli in casa, altrimenti su allontanano mentalmente dall'ambiente.
Speriamo siano solo ingenuità da diciannovenne.

Forza inter.

P.s.: muntari di dimostra pessimo professionista , e al ilan devono per forza sminuire i nostri successi.
Questione di stile.

carloblacksun ha detto...

il primo tempo e' stato pazzesco, ci son stati errori individuali incredibili, si da sempre la colpa all'allenatore ma oggi non e' un problema di posizioni, e' un problema proprio di cappellate individuali

Francesco ha detto...

Comincio a temere seriamente che Ranocchia non sarà mai un difensore affidabile ad altissimi livelli, anche se andrebbe valutato in una situazione più adatta a lui.
Per il resto Ranieri per me le ha le sue colpe eccome, ma non so quanto meglio si possa fare con quello che abbiamo.

Se andiamo così al Velodrome, perdiamo partita e qualificazione nei primi 20 minuti.

Anonimo ha detto...

L'Inter è pazza, adesso andiamola a vincere e basta paranoie!!!

Daniele

olag ha detto...

Non sono un estimatore di Ranocchia, fin dalla prima ora.Per quanto tempo ancora dovremo aspettarlo?
E, soprattutto, perche' dobbiamo ancora aspettarlo?

carloblacksun ha detto...

dobbiamo aspettarlo perche' e' la spesa piu' grossa che abbiamo fatto dopo il Triplete, e' la verita', quando hai pochi soldi non puoi sbagliare i colpi grossi...

MICHI ha detto...

Secondo me non serve a nessuno sparare sulla croce rossa e' inutile a questo punto cambiare ennesimo allenatore quando anche questa sera si sono evidenziati errore individuali lavoriamo e cerchiamo di stringerci tutti insieme al presidente che mi sembra davvero avvilito .

carloblacksun ha detto...

ma dai Michi, il presidente ha spaccato tutto negli ultimi 20 mesi, e poverino adesso e' avvilito? dobbiamo stringerci intorno a lui? Vende Eto'o e lo cambia con Forlan, vende Motta l'ultimo giorno e il poverino e' avvilito? Ma faccia un bell'esame di coscienza lui piuttosto, e chieda scusa ai tifosi per lo scempio visto in campo stasera invece di continuare a dire che lo spogliatoio ci tirera' su. Ma poi cosa vuol dire stringerci intorno al presidente? nessuno ha insultato nesuno stasera, dopo una prestazione repellente a dir poco, pero' andare a consolare il presidente mi sembra fuori luogo, basti guardare come si e' comportato a gennaio quando con due movimenti avremmo raggiunto il terzo posto al 99%.

Matteo ha detto...

Beh il fondo lo avevamo raggiunto da un pò,solo che qualche spiritosone c'ha lanciato giù un badile...

MICHI ha detto...

Mi dispiace carlo pensi che io non sono incazzato questa sera ma io moratti per quello che ci ha dato e per quello che mi ha fatto provare in questi anni non lo metto in discussione

olag ha detto...

Lasciamo stare il Presidente, andasse in campo lui, sarebbe meglio di qualcuno visto stasra.

Acrobat ha detto...

Io sto prendendo tutto questo con sereni sconforto e rassegnazione. Ora facciamo giocare i migliori a Marsiglia sperando di contenere i danni e poi mettiamo i giovani dalla prossima partita di campionato. A giugno rifondazione, e se non la si fa, allora mi unisco anche io alla contestazione.

carloblacksun ha detto...

ma infatti vede che ho usato termini pacati, ormai quest'anno e' andato, vedremo se si rifonda seriamente dall'anno prossimo. Comunque mi sta bene non contestare nessuno, ma se siamo tutti contenti perche' nel 2010 abbiamo vinto perche' cambiare...siamo sulla strada giusta no?

MICHI ha detto...

Carlo scusa poi ma pensi davvero che sia una questione di campagna acquisti ma pensi davvero che la nostra rosa sia inferiore al bologna al novara al lecce io penso che in questo momento sia una questione mentale facciamo davvero fatica .

MarcoB ha detto...

@Olag
Di difensori centrali per ovvie questioni te ne intendi più di me ma se Samuel sembra un principiante, Cordoba un vecchio rincoglionito, Ranocchia un incapace mentre Lucio, che sembra non essere mai colpevole, sul primo gol sbaglia un inutile anticipo mandando a pallino tutto l'assetto difensivo, sul secondo sbaglia il fuori gioco addormentandosi totalmente fuori posizione, sul terzo non da un minimo di copertura e fa uno splendido intervento ma su nagatomo, sarà pure scarso Ranocchia, ma su 'sto brasiliano facciamoci qualche domanda e per una volta lasciamo in sospeso il giudizio sugli altri. Ci sarà mai una volta nella vita che con Lucio 3 indizi faranno una prova?

PS: ho provato a mandarti una mail ma mi sa che come le altre precedenti non ti sono arrivate, volevo fare i complimenti per tuo figlio ma non ho più il tuo numero. Colgo l'occasione per farli, domani farò chiaramente il tifo per voi parmensi ;-)

carloblacksun ha detto...

la nostra rosa non e' in assoluto inferiore a bologna e novara, ma - per come la vedo io - la delegittimazione che ha ricevuto Ranieri a gennaio ha creato sconforto in tutto l'ambiente non a caso diversi giocatori tra quelli con una carriera davanti non vogliono venire all'Inter o non vedono l'ora di andarsene.

Perche' dovremmo lasciar stare il presidente Olag? Di chi e' la colpa se Motta e' voluto scappare, se Destro non ha intenzione di tornare, e per andare su questioni che ti riguardano, pur non sapendo tutti i dettagli, come mai gioca in primavera uno che a giugno se ne andra' al 99% mentre un talento interista come Jacopo deve andare a far vedere quanto e' bravo al Parma?

Moratti e' sempre stato generoso al di la' di quello che doveva fare, e questa generosita' ha coperto tante lacune gestionali. Adesso che vuol tirare i remi in barca arrivano questi risultati...vogliamo dare la colpa ai tifosi anche di questa prestazione?

Ripeto, perche' Moratti deve essere fuori dalla contestazione? Perche' ha vinto? quindi tutti i giocatori tranne Poli, Forlan e Ranocchia non si possono discutere giusto? possiamo discutere solo quelli acquistati recentemente perche' gli altri hanno un "vitalizio" che li assolve da ogni critica?

Olag, sono serio questa volta, dimmi perche' non si puo' dire nulla a moratti.

Francesco ha detto...

Io non mi rassegno. Non accetto nulla di tutto quanto visto stasera.
Lo accetterei con rassegnazione se avessimo giocato contro juve, Milan, Udinese o Lazio, ma non se perdiamo con Novara e Bologna.
Squadre formate da giocatori che da noi non andrebbero manco in panchina.
Non è solo un problema di qualità dei giocatori, il fatto è che per accendere la luce ci vuole troppo, e per spegnerci basta poco o nulla.
In tutto questo ognuno ha delle colpe, dalla proprietà, alla dirigenza, all'allenatore, ai giocatori.
Detto questo io continuo e continuerò a sostenere il mio ed il nostro Presidente, purchè abbia ancora tanta voglia e coraggio di andare avanti e cambiare.

Anonimo ha detto...

Non dobbiamo aspettare Ranocchia.
Non aspettammo pirlo, perché aspettare Ranocchia che non è un fuoriclasse?
Ma Lucio, dobbiamo aspettarlo? Lucio, grande protagonista con il Mou, quest'anno, DIFENSIVAMENTE, è ed è stato una sciagura. Compreso nel 2° gol, che Ranocchia è un pivello, ma di vaio sarebbe dovuto essere in fuorigioco, vero lucio?
Tralascio tutto il resto, non c'è disamina tecnica; ma all'Inter che fa l'allenatore? Non insegna, altrimenti ha ragione Pizzigoni, meglio gasp. Ed allora? Ranieri ha fallito, le 7 vittorie erano anche sue, ma questo è un disastro, NON SOLO per i risultati. Motta o non motta; che si è perso con lecce, roma, novara, bologna...senza motta, la nostra rosa è inferiore?
Ma dai.
E gli errori individuali, oltre alla totale confusione ed alla assoluta mancanza di calcio, derivano, quando sono tanti e di tutti, un fatto di testa, mentale. Che serve, all'Inter, l'allenatore?
Sento che allo stadio inneggiavano al Mou. Oggi sarebbe manna persino Leonardo.

carloblacksun ha detto...

Michi non e' SOLO una questione di campagna acquisti, e' il segnale che da questa campagna acquisti delegittimando ogni allenatore. Sara' un caso, ma l'unico degli ultimi 4 che ha fatto relativamente bene e' stato l'unico che in sede di mercato e' stato parzialmente accontentato. Gli altri allenatori hanno ricevuto solo dei gran schiaffazzi. Con che carisma, con che certificazione presidenziale possono parlare ad uno spogliatoio di gente che ha vinto tutto e che atleticamente non ha piu' la forza di prima?

Anonimo ha detto...

Siamo oramai alla frutta ,abbiamo bisogno di una scossa forte a livello alto per invertire la rotta che aime' e alla deriva. Anche a livello di giovanili le cose non vanno cosa sta' succedendo .? I nostri dirigenti ,responsabili ,allenatori,osservatori sono all' altezza o no ? Siamo sicuri di fare gli acquisti giusti e non penalizzare quei ragazzi che sono già qua da tempo? Era proprio necessario vendere Mario , Eto , Motta , senza poi parlare di Destro Cutinhio ecc. Cosa vedono i nostri tecnici , per fare poi queste figure meglio far giocare i giovani come questa sera Faraoni uno dei migliori dell' Inter. Dare in conpropieta Galo e Mella e in prestito Mona per poi uscire al Viareggio. Ma ci facciamo o ci siamo ? Riflessioni di un tifoso deluso.

giuseppeRC ha detto...

Io invece a differenza di qualcuno sono rassegnato, perchè la rassegnazione è stato esattamente il sentimento dominante nella nostra squadra stasera, e non solo. E' proprio vero che al peggio non c'è mai fine, pensavo contro il Novara di aver raggiunto il baratro per questa stagione...mi sbagliavo.
Si può perdere, ma non è questo il modo, no questo non l'accetto proprio. Per me va messo in discussione chiunque, non solo il pericolo pubblico Ranocchia o il farfallone Lucio o il paracarro Pazzini o il cadavere Cambiasso. Tutti, dal primo all'ultimo hanno le loro colpe. Mai come stasera me la prendo con la squadra (e con l'allenatore), apparsa davvero demotivata, senza grinta e orgoglio, prima ancora che senza un'idea di gioco.
Manca davvero tutto: ma, ripeto, il cuore e l'orgoglio che ha da sempre contraddistinto questi campioni anche nei momenti più difficili è anch'esso un lontano ricordo.
Che si facciano al più presto 6-7 punti, e poi rifondazione totale, se dall'anno prossimo non vorremo davvero lottare per non retrocedere.


Ps: lo so, non mi crederete, ma vi giuro che tra le due parole da inserire per avviare il commento vi è "disperazione". Mi prende in giro pure la piattaforma!

olag ha detto...

@MarcoB
cioe' subiamo un gol in quel modo, e andiamo a cercare il pelo nell'uovo su Lucio?
Grazie per l'apprezzamento su Jacopo. E' vero che da qualche tempo ho problemi con le mail.

@ CarloBs
lasciando perdere le problematiche giovanili che nulla hanno a che vedere con la prima squadra non fosse altro che per ovvi motivi di importanza, ribadisco totale solidarieta' al Presidente.
Perche' credo che cio' che fa sia sempre nell'interesse della squadra.
Perche' se qualcuno decide di andarsene per legittima aspirazione di maggior guadagno, e' giusto che se ne vada.
Perche' e' una persona perbene.
Perche' non mi vergognero' MAI di essere interista.
Perche' comunque sapra' tirarci fuori da questa situazione.
Scusa se e' poco, per te.
Per me,e' abbastanza, e comunque forza Inter.

giuseppeRC ha detto...

Ranocchia è un pericolo pubblico. Concordo con Olag: perchè aspettarlo ancora, perchè giustificarlo? Milioni e milioni buttati, con l'aggravante di aver perso un potenziale campione.

giuseppeRC ha detto...

Adesso per una questione di correttezza, dopo aver regalato tre punti a Lecce, Novara e Bologna, mi aspetto che si faccia altrettanto contro Siena e Cesena, non vorrei passare per la squadra che ha falsato la lotta per non retrocedere.

ChistiSimu ha detto...

Julio Cesar che piange dopo aver preso il terzo gol è l'emblema dell'Inter odierna. Il Presidente e i suoi collaboratori stanno facendo l'impossibile per farci sprofondare sempre più giù e per rovinarci il ricordo di gente straordinaria come Zanetti, Cambiasso, Stankovic...che qualcuno si faccia da parte. E' uno strazio, così non si può andare avanti. Siano lodate le sette immeritate vittorie consecutive, altrimenti saremmo nei guai: già, perchè chi perde contro Lecce, Novara (2 volte) e Bologna senza fare nemmeno un gol non è degno di stare in serie A secondo me.
Via tutti, rivoluzione, rifondazione, chiamatela come volete ma così non si va avanti: il nostro obiettivo è almeno la semifinale, siamo a posto così, rifarei le stesse scelte, lavoriamo per i nostri tifosi, nessuno più di me vuol tornare a vincere suonano adesso come autentiche prese per i fondelli.

Rivelino ha detto...

e tutto un tratto vedo davanti gli occhi scorrere le immagini che pensavo aver dimenticato...lippi, recoba, l'helsingborg e la reggina...il 5 maggio e la lazio..tardelli e il 6 a 0...ma solo perchè voglio fermarmi al terzo millennio...sono davvero desolato, spero che anche stavolta non ce l'abbiate con me....

paolino ha detto...

"ma solo perchè voglio fermarmi al terzo millennio": vedi? È da queste cose che si riconosce un milanista.

Rivelino ha detto...

Ma statti zitto e non dire boiate. Sono un tifoso interista deluso e amareggiato, mai mi sarei aspettato di rivivere certe cose e non parlo solo dell'aspetto tecnico (nessuno in società che si sia presentato davanti ai microfoni...in compenso Ranieri si è assunto tutte le colpe). Non è lecito dire neppure questo....

ChistiSimu ha detto...

Bravo tu che almeno ci metti la faccia, a differenza di alcuni dirigenti

paolino ha detto...

E vorrei vedere quale tifoso interista non sia deluso questa sera! Ma solo uno milanista potrebbe scrivere ciò che hai scritto tu. Ah, per inciso, finchè non mi censura Gimon, parlo finchè voglio.

olag ha detto...

Ai microfoni di SKY hanno parlato Ranieri e il Capitano.
Fanno parte della societa', o sono un panettiere e un verduraio?

Rivelino ha detto...

Hai ragione, paolino, contento?

Ho una domanda per voi: dopo la vergognosa prova di Roma, Moratti disse che tutti quanti sarebbero stati sotto esame in vista di giugno. Ad oggi qualcuno ha dimostrato di temere quanto detto dal Presidente o di meritare la riconferma?

ChistiSimu ha detto...

No, Olag. Non sono vertici societari, non fare finta di non aver capito cosa volevo dire. Insomma, in qualunque altra società diversa dall'Inter in circostanze del genere è il presidente o il ds o il dt ad assumersi le colpe, e non si lascia l'allenatore e il capitano subire la gogna mediatica. Dov'è il capo dell'area tecnica che "rifarebbe tutte le scelte"? O mr. FFP?

Rivelino ha detto...

Sono curioso di capire che scelte adotterà il Comitato Strategico.

paolino ha detto...

No, Rivelino, io stasera proprio non riesco ad essere contento. Magari riesce meglio a te.
Riguardo al tuo quesito, non saprei proprio rispondere - o meglio - a caldo, oggi, non confermerei niente e nessuno, ma sono d'accordo con quanto detto da Oriali che spera che il Presidente torni ad agire in primissima persona e ascoltare meno alcuni suoi collaboratori, perchè sono certo che tutte le migliori intuizioni degli ultimi anni le abbia avute Moratti.

ChistiSimu ha detto...

15 mesi dopo vorrei fare le mie scuse a quel grande allenatore che risponde al nome di Rafa Benitez. Aveva ragione lui, altro che De Miguel o amenità del genere. Ha detto la sacrosanta verità che noi tifosi e società non volevamo accettare. Ben ci sta.

nabucco ha detto...

Sottoscrivo a due mani la risposta di Olag a CarloBS.
Bravoooooooo..!!

carloblacksun ha detto...

si ma non ne usciamo: moratti spende solo se si fida al 100% dell'allenatore, genere mourinho per intenderci, e l'unico che sembra rispondere a questi requisiti per qualche motivo misterioso dovrebbe abbandonare Messi Iniesta Xavi e Fabregas e una citta' che lo adora per allenare zarate... come si fa a prendere OGGI un allenatore per la prossima stagione? scusate ma quale allenatore con un minimo di orgoglio e di prestigio oggi vorrebbe venire ad allenare l'Inter? Obiettivamente, la rosa e' all'ammazzacaffe' nei suoi elementi piu' rappresentativi, il presidente non si sa se ha voglia di spendere, e le pressioni sono enormi...se voi foste un allenatore top tipo Villas Boas vorreste allenare l'Inter OGGI?

giudik ha detto...

@ChistiSimu
No, Olag. Non sono vertici societari, non fare finta di non aver capito cosa volevo dire. Insomma, in qualunque altra società diversa dall'Inter in circostanze del genere è il presidente o il ds o il dt ad assumersi le colpe, e non si lascia l'allenatore e il capitano subire la gogna mediatica. Dov'è il capo dell'area tecnica che "rifarebbe tutte le scelte"? O mr. FFP?

---

Io ricordo di non aver mai visto un dirigente ad esempio del bilan rilasciare dichiarazioni dopo una sconfitta, se non per attaccare l'arbitro. E' un male comune di tutte le società

giudik ha detto...

su ieri sera, partita oggettivamente imbarazzante, facile notare i disastri difensivi, ma della fase offensiva? nelle ultime 6 partite, ben 5 volte non siamo andati a segno... una squadra che con le partenze di Eto'o e Motta ha perso imprevedibilità e geometrie, non ci resta granchè per attaccare le piccole che difendono con 8-9 giocatori, è questo a mio avviso il puù grosso problema che andrà risolto nel prossimo mercato.
Sui singoli: io Forlan non l'ho visto proprio così male, è l'unico che almeno s'è costruito 2 palle gol su azione, anche se non sfruttate bene (ma non erano poi così facili), davvero non ho capito la sua sostituzione con Poli.
Riguardo ai giovani, proprio in momenti così vanno risparmiati dalle umiliazioni, si cresce poco o nulla con sconfitte umilianti a ripetizione, anzi si perde fiducia e chi non è ancora sicuro dei propri mezzi come un giovane inesperto può pagare a lungo questo scotto

sul tifo, esemplare fino ai cori per Mou, lì invece mi sono vergognato, incitare uno che ci ha lasciato a fine maggio con la possibilità di scegliere il nuovo allenatore solo fra i disoccupati... inneggiamo anche ibra allora, perchè qualcosa l'abbiamo vinta anche grazie a lui

olag ha detto...

Rivelino,esponici il tuo progetto relativo ad acquisti/ cessioni, naturalmente correlato ai costi che comporterebbe,magari potremmo tener conto di soluzioni inedite.Se cosi' non fosse,potresti fare quello che facciamo noi comuni mortali: sostenere la squadra e chi la rappresenta, non dire che ce l'abbiamo con te, sei tu che ce l'uso con l'Inter.

CarloBS
Negli ultimi dieci anni, il peggior risultato che ha avuto l'Inter in campionato, e' stato il quarto posto, oltre ad aver vinto in Europa e nel mondo con il triplete.
Se non ha appeal questa squadra, chi dovrebbe averlo?

A chi lamentava l'assenza di dirigenti: mi sembra che anche quando si vince, commentano la partita l'allenatore e i giocatori,che ieri erano rappresentati dal capitano,nulla di nuovo.Tanto, avranno tutta la settimana per andare a rompere sotto la Saras.

giuseppeRC ha detto...

Come vado dicendo da un paio di settimane almeno, secondo me Moratti deve iniziare ADESSO a programmare l'immediato futuro, attraverso:
- la scelta del prossimo direttore sportivo, se davvero Branca (o Ausilio, o entrambi) dovesse essere allontanato;
- la scelta di un nuovo allenatore, che sia possibilmente giovane, con entusiasmo, "moderno".
- dall'individuazione di queste figure apicali in poi, analisi dettagliata e senza poco produttivi sentimentalisti di chi merita e chi no di continuare a far parte della rosa nerazzurra.
Che non si sprechi inutilmente questo patrimonio di tempo prezioso.

MarcoB ha detto...

Quello che si sta verificando quest'anno all'Inter è quello che si verifica normalmente alla fine di un ciclo tutte le atre questioni stanno a zero.
La proprietà ha deciso di abbassare tetto ingaggi e azzerare il defict che ogni hanno è stato costretto a ripianare di tasca propria. La stessa proprietà che ha fatto vincere questa squadra per 6 anni (e su quelli precedenti forse è il caso di fare qualche altra riflessione).

Certo che avremmo tutti, anche i dirigenti, preferito ribaltare la squadra, ma con che soldi?
Per questioni tecniche-sportive e finanziarie "rassegnamoci" a non fallire come fece il Napoli dopo aver vinto con Maradona, a non andare in serie B come fece la uve delle vittorie moggiane, a non fare figure di merda come ha fatto il ilan tra guardalinee comprati, pagamenti in nero, calendari truccati a proprio beneficio.
Se per voi è poco, per me non lo è.
Lunga vita alla presidenza Moratti.

MarcoB ha detto...

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici. è evidente che è una squadra che ha perso, prima di tutto, fiducia.
Lungi da me criticare chicchessia, che non si chiami Lucio, ma se Sneijder passa una partita a saltare il primo uomo e poi tirare (in qualsiasi posizione sia) e la partita dopo non tira mai e continua a fare passaggi/cross sbagliati, o qualcuno gli ha detto di non tirare mai, e non lo credo, o non ha più fiducia nel suo tiro.
Se tutti quelli che si trovano davanti alla porta tirano esattamente in mezzo, quando fino a qualche mese fa segnavano con continuità, è perché arrivando davanti al portiere hanno paura di sbagliare.
Se il migliore terzino destro del campionato non azzecca più un cros da 6 partite a questa parte non credo che sia perché si è imbrocchito, ma una questione di postura e di approccio al movimento tecnico che senza fiducia diventa più complicato realizzare alla perfezione.

Due altre questioni:
-ormai un tiro subito un gol preso è diventata una costante.
-a un certo punto Zanetti, Cambiasso, Lucio, Pazzini saranno i migliori ma ogni tanto mettere "pinco palla" può anche salvaguardare la loro immagine. Gli voglio troppo bene per volermeli ricordare che arrancano dietro ad un Diamanti qualsiasi.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

penso che oggi l'unica cosa che si puo' fare e CERTIFICARE LA NOSTRA CRISI DOPO 6 ANNI MERAVIGLIOSI.

CREDO CHE BISOGNA FARE ASSOLUTAMENTE STI FAMOSI 4 PUNTI e poi incominciare a puntare su 5/6 giovani che giocando con continuita' quest'anno possano essere PRONTI L'ANNO PROX.(NON POSSO PENSARE CHE SE SONO LI' SONO PIU' SCARSI DEI COLLEGHI DEL LECCE/BOLOGNA/PALERMO/ECC.

P.S.

adoro il capitano ma adesso basta tutte da titolare.........

giuseppeRC ha detto...

MarcoB, però concorderai sul fatto che la situazione di fine ciclo poteva essere gestita un po' meglio. Non cambiando quattro allenatori in 18 mesi (lista destinata ad aumentare), ad esempio, indice di una mancanza di fiducia sull'operato del tecnico; non sperperando le poche risorse a disposizione in pacchi colossali come Jonathan o come la metà non giocante di Kucka. Oppure, ad es., a gennaio è stato acquistato Guarin infortunato e lontano dai campi di gioco da 3 mesi, quando invece sarebbe servito un rinforzo immediato.
Penso che nessuno di noi all'indomani del 22 maggio 2010 pretendesse un altro triplete, anzi. Ma non era neppure logico aspettarsi una deriva di tali proporzioni: cavolo, ragazzi, siamo stati campioni del mondo fino a 13 mesi fa, e adesso perdiamo in casa contro Novara e Bologna.

Rivelino ha detto...

Olag, secondo me ormai quel che è fatto è fatto. Come ha scritto un altro utente col quale mi trovo d'accordo Moratti si trova nella condizione ideale di pianificare la prossima stagione, che non ci vedrà impegnati in CL. Quindi che scelga l'allenatore d'intesa col nuovo ds, sempre che Branca venga finalmente spedito a casa, e gli dia fiducia, fiducia, fiducia.

luciano ha detto...

Rivelino: e se gli dà fiducia ma dopo una decina di giornate siamo penultimi, che fa, continua a dargli fiducia?

Ho scritto non un post, che proprio non me la sentivo, ma qualche considerazione sparsa che ho inviato a Gimon. Decida lui se pubblicarla.

Concordo con chi sostiene che MM deve cominciare ora (ammesso che non l'abbia già fatto) a preparare il futuro.
Però senza far trapelare nulla, perché la stagione presenta tanti pericoli di gravi scivoloni ulteriori e non è il caso di affrontare queste situazioni con gente demotivata (parlo del campo, soprattutto), perché sa già di essere stata fatta fuori

Anonimo ha detto...

Esatto, Luciano. Bisogna cercare di concludere in modo più dignitoso possibile la stagione con l'aiuto di tutti, poi, per quel che riguarda la squadra, a giugno si tireranno le somme e si vedrà chi ancora può far parte del progetto Inter. Penso che per quel che riguarda i vertici societari qualcosa si sia già deciso, come testimoniano le voci ricorrenti.

LOU ha detto...

...ho dato una scorsa rapidissima ai commenti, ho smesso subito : rischiavo di aggiungere ulteriore depressione al momento infelice della squadra. Però una cosa la voglia ribadire : un tifoso intelligente non da la caccia a Ranocchia che ieri sera ha si, letteralmente regalato il secondo goal al bologna, ma ha sicuramente giocato meno peggio dei suoi compagni di reparato (acclamati - ex...? - fuoriclasse) ed è stato l'autore della conclusione a rete più pericolosa della serata. Non dimenticare che Ranocchia è titolare (...) della nazionale e non è colpa sua se i dirigenti nerazzurri, per prenderlo hanno dato in cambio, in più riprese e con formule discutibili, Destro al Genoa. A proposito di Destro che è un po' il mito del blog, non bisogna dimenticare che è di soli sette mesi più giovane di Balotelli, ma finora ha dimostrato un decimo di quanto ha fatto Mario. Se proprio deve essere rimpianto, quindi (come per i sogni) concediamoci il MEGLIO! E dopo essermi inimicato la creme (e i disfattisti...) del blog...vi saluto con il solito AMALA!

giudik ha detto...

mah... a me 'sta storia che bisogna far giocare per ritrovarceli pronti la prossima stagione fa troppo ridere... forse in qualche videogame il giovane migliora in base al numero di partite giocate, nella realtà non so davvero come possono crescere se buttati in contesti come quelli di ieri sera... Castaignos ad esempio ieri è migliorato tanto da sentirsi in dovere di sputare a Raggi, e probabilmente si beccherà le tre giornate di squalifica "alla Samuel"

olag ha detto...

@ LOU
Ranocchia, a parte ieri sera, quando e' stato impiegato, ne ha combinate più che Bertoldo,e' un 89' che ha maturato già delle esperienze importanti.
Perche' , mi chiedo, dobbiamo continuare ad aspettare lui e non Couti o Castaignos o chi per loro?
Tutti gli altri sono da stroncare al primo errore, o da mandare a giocare, qui aspettiamo, aspettasse lui di poter giocare nell'Inter.
La questione Destro non c'entra nulla,dato che si ETA comunque deciso di non contarci ( a proposito, petche' non e' stato aspettato? ) sarebbe comunque entrato in un'altra trattativa.
Quanto poi alla tua personale scala di valori, probabilmente il 95% degli attaccanti con 7 mesi p 7 anni di differenza con Mario non valgono quanto lui, non credi?

MarcoB ha detto...

Sono più che convinto che soli i fessi non si aspettarssero che i calciatori "storici" erano a fine ciclo e che questi giocatori avrebbero avuto un calo dopo le 7 vittorie. Sono anche convinto che si potrebbe fare molto meglio comunque e che anche in questo la sfortuna si accanisca. La programmazione del rinnovamento è già cominciata da un po', basta vedere gli ultimi acquisti (e basta con le cagate sugli acquisti di Palombo e Forlan perché anche se fossero solo dei vecchi e non anche dei calciatori utili sono 2 su 10) e l'acquisto di Guarin rientra in quest'ottica. Certo se poi si deve vincere tutti gli anni, dominare per 5, vincere tutto (o quasi) un anno sì e l'altro pure, bhé io mi guardo in giro e vedo il Chelsea del magnate russo che fa peggio di noi pur avendo speso molto anche quest'anno e avendo in panchina quello che molti reclamano ancora oggi, vedo il Man City dell'emiro fuori dalla champions ad opera del Napoli, vedo il Barca dei fantastici, la squadra migliore al mondo, quella che spende 40 milioni per Sanchez a 10 punti dal Real. Poi fate voi...

Su Ranocchia, Lucio e Samuel alla sua età il primo giocava nel Bayer Leverkusen e il secondo nella Roma, sembrerebbe quindi che si siano "fatti" sucessivamente, e mi sembra una cosa ben differente dal chiedere di essere il migliore dell'Inter oggi. Per me è da Inter e basta. Andatevi a rivedere Bayern Monaco - Inter dell'anno scorso e capirete perché dico così. Pi se per gli altri valgono 10 anni di carriera e non il presente e per lui solo il presente vabbè, ok, bruciamone un altro giusto per dire che qui sono tutti dei pirla.
In questo discorso rientra anche il fatto che se davanti al portiere sbaglia uno stop un attaccante non succede nulla, se lo fa un difensore messo 1vs1 dal compagno svampito è sicuro che il giorno dopo sarà sulla bocca di tutti.

Anonimo ha detto...

1) Confermare Ranieri senza se e senza ma. Cambiare tanto per cambiare non avrebbe molto senso, soprattutto in questo momento. Cerchiamo almeno di mantenere un po' di serieta' invece di invocare l'ennesimo allenatore nuovo.

2) La squadra fisicamente mi e' sembrata in palla. Sul piano dell'impegno mi sembra che ce l'abbiamo messa tutta.

3) A mio parere i migliori tra i nostri sono stati Faraoni e Poli, soprattutto quest'ultimo mi ha fatto un ottima impressione. Ma Faraoni lo farei giocare terzino.

4) Non capisco cosa abbia fatto Zarate per non meritarsi nemmeno un minuto in campo.

5) Ricominciamo e ripartiamo dalla difesa, e' alla base di tutto. Ci vuole difesa bassa, tanta concentrazione e tanto lavoro da parte di Ranieri e Damiano. Primo non prenderle.

6) Tutti i problemi del momento nascono dal centrocampo: non abbiamo ne' registi ne' esterni e allo stesso tempo offriamo poca corsa a protezione dell'ultima linea e infine pochissima fantasia. Per me Poli e Sneijder sono due punti fermi, da affiancare a loro ci sono Alvarez, Cambiasso, Zanetti, Guarin, Stankovic e Obi. Play basso: Cambiasso e Stankovic a turno. Interni: Guarin e Poli, con Obi e Alvarez. Trequartista: Sneijder.

7) Dare qualche chance a Zarate, non abbiamo niente da perdere.

A mio avviso la formazione che farebbe meno danni in questo momento sarebbe:

Julio-Faraoni,Lucio,Samuel,Zanetti-
Cambiasso(Stankovic)-Poli,Guarin(Stankovic)-Sneijder-Milito,Zarate

Marin

Anonimo ha detto...

Intanto nel Parma niente Galo, penso per i problemi che accennava ieri Olag. Appena adesso contropiede del Parma con girata micidiale di Mona fuori di poco

paolino ha detto...

Volevo chiedere a Carlo Pizzi, se possibile, un parere su Maurito Caballero.
Mille grazie!

olag ha detto...

Parma out, peccato, un po' ci speravo.
Bravi ragazzi, comunque,e oggi un superMona

Anonimo ha detto...

Grazie per averci dato Monachello e Gallinetta. E oggi mancava Galimberti. Con loro faremo grandi cose.
Grazie...

Anonimo ha detto...

Questo l'ho trovato su "Settore" mi piace, volevo condividerlo:

SAGGEZZA NERAZZURRA


Scritto da: Flavio Mucci | 18/02/2012 | 02:25

Lo ammetto, sono (per dirla alla Umberto Eco) più apocalittico che integrato, e a me questo sprofondare sa di grandezza.
Solo una vera grande può farlo ed in questo modo.
Mi spiacciono soltanto gli insulti ai calciatori, quelli stessi che erano idolatrati l'altro giorno.
E' colpa di tutta quanta la società e un poco anche di noi tifosi che ci comportiamo come juventini.
Nello sport a volte si vince quando si fanno le cose bene, ma sempre si perde se si fanno le cose male.
Tornando a casa in autogrill c'erano i bolognesi che, of course, gongolavano.
Io pensavo a quei poveretti (in senso sportivo ovviamente ) che gioiscono per una vittoria in campionato dopo 22 anni; una cosa storica per loro, ma una partita di campionato, una delle trentotto, ed io pensavo a questi anni, alla ramazzata di titoli, a Madrid e mi sono sentito un poco ingrato verso il destino a lamentarmi per un periodo storto (sia ben inteso che è doveroso lamentarsi) con una bacheca piena di coppe, quando ci sono sportivi che gioiscono (per dirla alla Baglioni, e poi mi fermo) per un legnetto di cremino da succhiare.
E, anche per consolarmi, pensavo che sono molto meglio queste sconfitte ed il triplete che un perenne terzo posto.

Forza Inter.

Daniele

MICHI ha detto...

Condivido questo pensiero i veri tifosi si vedono nel momento del bisogno...

Matteo ha detto...

Mai mollare.Forza Inter e forza ragazzi sempre!

olag ha detto...

Bravo Daniele, perfetto.
Peccato che dei buoni propositi, ci si ricordi solo saltuariamente.

Anonimo.....parmense, suppongo, chi sei?

Gas ha detto...

Grande Daniele, così si fa!!

luciano ha detto...

Volevo tranquillizzare gli amici del blog: non sono fuggito nel momento di difficoltà. Questa mattina ho spedito il post a Gimon che non ha potuto ancora pubblicarlo e nel pomeriggio di sabato, come sempre, non mi è possibile scrivere.

Non avendo ricevuto aggiornamenti da Olag via SMS, ho capito che il Parma non ce l'aveva fatta. Grazie lo stesso ai nostri ragazzi.

Tra le notizie più "interessanti" l'uscita di Oriali, fortemente critica nei confronti di Branca.
Io non credo alle bandiere, l'ho sempre detto e dunque posso scusare Oriali se in un momento difficile accresce la confusione intorno all'Inter. Interviene pro domo sua nel momento peggiore, proprio come aveva fatto Gasp, criticatissimo per questo.
Sono stato sempre un tifoso del lele, ma a questo punto c'è una sola soluzione. Via entrambi dall'Inter e arrivi uno nuovo, preparato, da fuori, che metta fine assolutamente a queste polemiche interessate

giudik ha detto...

anch'io dopo aver sentito Oriali ho subito ripensato a Gasp, stesso tempismo di gran classe... ben venga, se cambiamento sarà, uno che con l'Inter non ci ha mai avuto a che fare

luciano ha detto...

Nessuno sa cosa abbiano fatto i '99 al torneo di carnevale?

Anonimo ha detto...

Inter – Ostiamare Roma 5-0 (Rivetti, De Ponti (2), Spaviero, Franzini

prima giornata

ma nessuno li ha visti?

surf74

luciano ha detto...

Non so Surf74. Lo scorso anno era possibile seguire le partite in streaming. Quest'anno sembra di no....

Anonimo ha detto...

ho trovato il video
http://www.betitaly.tv/video/RACALE---Trofeo-Internazionale-Carnevale-di-Gallipoli_49.html

surf74

olag ha detto...

Luciano,non ti ho spedito aggiornamenti perché avendo ricevuto notizia da Jacopo che non ce l'avrebbe fatta, non sono andato a Viareggio, ed ho seguito la partita in tv.
A quel punto ho ritenuto inutile aggiornarti.

luciano ha detto...

Ma certo, Olag, ho immaginato che fosse andata così. Però se i ladri fossero stati puniti magari un messaggino me l'avresti mandato comunque, alla fine-

grazie surf

Cisco ha detto...

Probabilmente lo sapete già, ma il derby '98 viene recuperato questo mercoledì

luciano ha detto...

Grazie a Surf mi sono visto la partita dei '99 al torneo di Gallipoli. Il risultato è rimasto in bilico più del previsto, perché al 10° del 2° tempo eravamo ancora 1-0 , tra l'altro con un vantaggio fortunoso, ottenuto grazie a un errore clamoroso del portiere.

Comunque la partita è stata dominata, i nostri portieri sono rimasti del tutto inoperosi e praticamente tutta la squadra spingeva. Gli avversari però chiudevano bene, provavano anche a ripartire, senza riuscirci. Noi abbiamo cercato troppo la penetrazione individuale e se sulle fasce questo era comprensibile, perché aveva la conseguenza di aprire la loro difesa, centralmente andavamo sempre a sbattere.
Le occasioni comunque sono state tante. Mi è piaciuto moltissimo, oltre al solito Valietti, per il quale un po' stravedo, Lazzarini. Non l'avevo mai visto giocare da play ( o forse non lo ricordavo) ma è stato un vero dominatore della zona, con iniziative interessanti. Peccato sia mancato nell'epica (e sfortunata) sfida con l'Atalanta a Bergamo. Gli esterni bassi hanno spinto molto, mentre Franzini, autore del quinto gol mi è sembrato talvolta impreciso nella misura dei passaggi. Spaviero ha mostrato le doti che gli si riconoscono, ma mi è sembrato troppo poco nel gioco, si preferiva, almeno nel primo tempo, cercare la velocità di Eboui sull'altra fascia.
Russo centralmente andava sempre a sbattere, lo ritroveremo nelle partite più combattute, quando l'avversario lascerà più spazzi, per provare a giocare. in considerazione del tipo particolare di partita, anno fatto bene i giocatori brevilinei, rapidi dotati di buon controllo. Eboui l'ho trovato migliorato, più mobile. Rivetti ha giocato poco. Ho notato poi l'assenza di Lucca, forse qualcuno che ne conosce il motivo lo spiegherà.
davvero impressionante lo spunto di un giocatore che non conoscevo: Traoré, tra l'altro un '90.
Il ragazzo non compare nell'elenco ufficiale della rosa pubblicato sul sito, ma deve essere regolarmente tesserato, perché ho visto il regolamento e non sono ammessi prestiti. Traorè quando scatta da parecchi metri ad ogni avversario. In questa sua caratteristica ricorda un po' Justice, forse è ancora superiore. Purtroppo per il momento non ha ancora le qualità tecniche del nostro bomberino del '98, ma è giovane e si farà. Speriamo.

oggi alle 10, 30 cercherò di vedere la seconda partita, sempre che ci sia lo streaming. Poi uscirò per vedere Berretti (bresso, ore 12) Allievi regionali (Interello, ore 15) e giovanissimi nazionali (bruzzano, ore 16.45
Conto di fare un post su queste partite, da pubblicare in serata o domattina. A meno che non mi capiti in giornatadi diventare per la prima volta nonno, nel qual caso ovviamente tutto salterebbe

luciano ha detto...

Perché non si può fare tabula rasa (come qualche amico vaneggia)

Liquidare tutti gli eroi del triplete (tutti, proprio tutti eh) sarebbe un'operazione, oltre che insensata, impraticabile.

Perché si dovrebbe partire dal vertice. Ammettiamo pure, per assurdo, che il cambio sia un bene.

Sono in ballo centinaia di milioni, forse miliardi. Un'operazione di questo genere richiede ampi sondaggi di mercato affidati a società terze, poi lunghe, estenuanti trattative.

Ci sarebbe un nuovo mercato estivo fatto da una proprietà sul piede di partenza, con una dirigenza pienamente delegittimata (del resto voi spendereste un sacco di soldi per sostituire dirigenti, sapendo già che a distanza di mesi lascerete tutto? ). Stessa cosa per l'allenatore. Che a quel punto non potrebbe essere che Baresi. I giocatori messi in liquidazione non varrebbero più un euro, nemmeno quelli che teoricamente avrebbero ancora mercato.
nessun nuovo giocatore vorrebbe venire in una società di cui non si conosce la proprietà, i programmi, il futuro.
Intanto, in campo tutti e contemporaneamente, i giovani, per testarli. Benissimo. Così non faremo i sei punti (otto per essere più tranquilli) che mancano alla salvezza e il prossimo anno potremmo testarli in un campionato, più adeguato: quello di serie B.
perché i giovani al momento sono tutti palesemente inferiori agli anziani che giocano e che si vorrebbe giubilare in blocco.
Mi immagino questa formazione:
Di Gennaro
Faraoni Ranocchia Bianchetti Alborno
Obi Poli Crisetig
Alvarez
Casta Zarate (o, se Zarate non è abbastanza "giovane", Longo)

In panca, scegliete voi

Ahimé a cosa portano l'odio e il risentimento più sfrenato!

Io non tifo per una maglia. Sbaglierò, ma tifo per i giocatori che la indossano e che cambiano nel tempo. Ma che, sino a quando sono all'Inter, sostengo con tutte le mie forze. E pretendo che, se sono 25, giochino ogni domenica gli 11 che AL MOMENTO, per quanto brocchi bolsi siano diventati, sono nettamente superiori a ogni possibile concorrente.

Esprimo delle idee, non ce l'ho con i portatori di idee opposte, sia chiaro.

olag ha detto...

La rivoluzione totale, il repulisti che molti auspicano, al di la' di tutte le considerazioni, giuste o sbagliate che siano, non sara' possibile per la mancanza cronica di un fattore base: i danee'.
Che poi e' lo stesso motivo che ci ha portato acquista situazione.Ci fosse stata disponibilita' finanziaria,i problemi li avremmo già risolti.

luciano ha detto...

Al torneo di gallipoli, due a zero per i nostri a fine primo tempo, contro i russi. Due gol di Traoré al 6° e 7°
Questo quando va negli spazi fa davvero paura. Peccato che giochi sempre da solo. I russi rispetto agli avversari della prima partita giocano un po' di più, si aprono e sia pure su punizione da lontano sono arrivati a tirare un paio di volte verso la rete. Forse sono troppo esigente io, ma il gioco non scorre fluido come Vorrei. Sui singoli, Zerbin si muove bene ma gli manca un po' di fisico. Tommy sempre poco sollecitato. Schiavone mi sembra molto fisico ma da registrare come piede, mentre mi è piaciuto Di Jenno, in fase di spinta. nella ripresa mi aspetto diversi cambi, per il criterio della rotazione

Anonimo ha detto...

@luciano: se si ritiene che la squadra abbia esaurito un suo percorso e sia pressante la necessita' e la voglia di far partire un nuovo ciclo -il che non significa vincere immediatamente-, allora non mi aspetto che gochino sempre i migliori, ma che si lavori per far si' che i prospetti gia' in rosa mettano le mani sulla squadra. lavorare affinche' diventino i migliori.

serviranno invesimenti estivi e non e' ipotizzable la formazione che ipotizzavi provocatoriamente, ma un gruppo lo si costruisce. su un giocatore ci si lavora.

cosa intendo? capisco perfettamente le critiche di olag a ranocchia, ma da qui a fine stagione lo vorrei titolare accanto a samuel.

si testi obi e poli con continuita' per capire quanto possano dare e se e' possibile accelerare il loro processo di maturazione

non vengano accantonati pazzini e nagatomo: titolari o secondo linee nell'inter della prossima stagione?

alvarez restera' nella nostra rosa? che si sciolga l'incertezza tattica sul suo ruolo: trequartista, esterno, mezz'ala. se si pensa che l'argentino possa adattarsi a piu' ruoli -come stankovic-, lo si aiuti a crescere tatticamente per trasformare questa polivalenza in un'arma importante

non intendo panchinizzare in un colpo solo chi rappresenta ancora la spina dorsale dell'inter, solo accentuare la rotazione per ottenere rispsote importatni su come e dove muoversi. la stagione potrebbe riservare ancora sorprese e numerosi saliscendi.


dopo qualche giorno resto ancora deluso per il momento che attraversiamo. ci aspetta molta incertezza e forse qualche altra batosta, ma non per questo siamo meno innamorati.
mercoledi sera sono a marsiglia. per me, prima partita d'europa. meno entusiasmo di qualche tempo fa, stessa passione

die

luciano ha detto...

Finale 4-0 Ancora Traorè poi Eboui. Traoré si è anche visto respingere due tiri ravvicinatissimi dal portiere, di piede.

Tutto bene. però andiamo in gol solo su azioni individuali dei lunghi, che hanno più corsa. Mah...staremo a vedere.

Die, ora devo uscire, comunque il tuo discorso, che condivido solo in parte, mi sembra più ragionevole rispetto ad altre cose che ho letto

olag ha detto...

Non vorrei che si scambiassero le mie riserve su Ranocchia, come stroncature su tutta la linea giovani.
Io non sono un suo estimatore , dalla prima ora .
Ed il punto e' proprio questo, ho criticato lui ed il fatto che si debba sempre aspettarlo, mentre a Obi o Casta, per fare due nomi, non si perdona nulla e Couti vaandato a giocare.
Mandassero a giocare anche lui, e lo si riprenda quando e se sara' da Inter.

nabucco ha detto...

@ OLAG

A mio avviso Obi nn potrà mai essere un titolare nell'Inter, Ranocchia si...

_nero ha detto...

@olag: di Ranocchia invece io ero un estimatore, e sono basito nel vederlo ridotto così, perché non aveva questi limiti due anni fa, quindi il motivo per cui siano emersi ora è un mistero che non riuscirò a dipanare fino a che non lo vedrò giocare in una squadra vera (tipo che fa più di mezzo fallo a partita e quando serve).

Per il resto: non mancano solo i dané, perché ci sono squadre che senza dané hanno costruito organici in grado di competere per la testa della classifica o quasi.
Mi pare che manchino le idee chiare e una prospettiva.
Io ho le mie idee sulle responsabilità in merito, ma penso che lo stato di confusione sia ai massimi livelli in società e che sia necessario un taglio netto con il passato in tutti gli ambiti per provare a ricostruire da zero.
Peccato perché eri arrivato a un livello molto alto e ti bastava poco per restarci. Ma si sa, l'Inter è fatta per le montagne russe e non per la pianura :)

MarcoB ha detto...

@_nero
"...non mancano solo i dané, perché ci sono squadre che senza dané hanno costruito organici in grado di competere per la testa della classifica o quasi". Quali? Mi sfuggono.

carloblacksun ha detto...

una domanda per tutti: alla luce del recente episodio di razzismo con Evra, se ci fosse la possibilita' di comprare Luis Suarez a prezzo conveniente (es. 20-25 milioni) utilizzando i soldi della cessione di Sneijder lo prendereste?

carloblacksun ha detto...

altra domanda: l'utentessa Paola di ISCM, che molti di voi conosceranno per tanti motivi (e' una supertifosa che conosce gente che fa parte del CdA) ha detto ieri che le hanno riferito che il figlio di Filucchi avrebbe un ruolo di primo piano nella struttura degli osservatori dell'Inter.

A me questa cosa sembrerebbe assurda, pero' vorrei chiedere a voi una conferma, visto che non conosco Casiraghi e la sua organizzazione.

Ma solo per me e' diventato complicato inserire il codice?

Anonimo ha detto...

http://www.inter.it/aas/societa/organigramma?L=it

_nero ha detto...

@marcoB: l'Udinese e la Lazio sono davanti a noi e ci resteranno a fine anno. Tanto per dire le prime due. E se compari i ricavi la differenza è abissale.

carloblacksun ha detto...

ma nero! l'udinese mica ha fatto triplete!

giuseppeRC ha detto...

Io non conosco la soluzione per risalire, ma se qualcosa non cambia entro un paio d'anni di ritroveremo davvero a lottare per non retrocedere.
Io non vorrei farla facile, ma è normale che sostituire indegnamente il più forte attaccante del mondo, cambiare quattro allenatori in 18 mesi delegittimandone 3, cedere validissimi giovani adesso rimpianti (Balotelli, Destro, avanti il prossimo), acquistare gente rotta (Guarin, Jonathan, Poli) e ritenere "spettacolosa" la mediana cadaverica Zanetti/Cambiasso, porta a dei problemi seri che si tramutano in figuracce come la doppia sconfitta interna contro squadre che a malapena sono buone per la B.

Per finire, le parole di Oriali potrebbero (per me, sono) essere condivisibili, ma il contesto è sbagliato. Poteva risparmiarsele, insomma. Secondo me Moratti deve far fuori Branca, ev. Ausilio, e non richiamare Oriali, ma affidarsi ad un dirigente esterno all'ambiente Inter che prenda lui e solo lui - di concerto col Presidente e con l'allenatore - le decisioni opportune.

MarcoB ha detto...

@_nero
Quindi le tue analisi incominciano dal primo di luglio 2011 e si concludono ad oggi. Tutti gli altri fattori non ti riguardano.

Perché se così non fosse potrei invece dire che l'Inter negli ultimi 3 anni (ma potrei dire anche 10) ha acquistato e venduto meglio ottenendo risultati inimmaginabili rispetto alle 2 che citi. Potrei anche dire che se fosse stata l'Inter ad uscire nei preliminari di champions o a qualificarsi solo per l'europa League ti strapperesti le vesti.

Saresti così cortese da completare l'elenco delle squadre che meglio fanno spendendo meno e vendendo meglio? Non vorei che nell'elenco ci fossero napoli, roma, palermo o magari Cesena e Novara.

giuseppeRC ha detto...

Leggo solo ora e approvo in pieno le parole dello Zio Bergomi. Le considerazioni sulla mancanza di programmazione e di improvvisazione diffusa, in particolare, trovano il mio (inutile, lo so) supporto.

giuseppeRC ha detto...

Luciano, io non penso che i tifosi nerazzurri si aspettino di vedere ogni domenica in campo i più giovani e basta.
Non è reato di lesa maestà levare dal campo Zanetti e Cambiasso di tanto in tanto. Stanno facendo pena, non solo per colpa loro s'intende, ma tanto vale provare una soluzione diversa. Poli titolare fisso farebbe peggio dei due argentini? Ho seri dubbi.
Come non è reato non schierare sempre Maicon e Lucio. Faraoni mi sembra dare cuore, anima e orgoglio, tutte qualità che francamente IN QUESTO MOMENTO non riscontro nel nostro terzino destro. E Lucio, distratto come non mai tant'è che c'è la sua "mano" su molti dei gol subiti dalla squadra? Invece Ranieri i pochi ragazzi che ha a disposizione li cambia tra di loro o li spedisce in tribuna. Io di qui alla fine di questo penoso campionato non vorrei vedere in campo una squadra di soli ragazzi, ma neppure una con l'età media abbondantemente oltre trent'anni, penso che una via di mezzo di possa individuare.

_nero ha detto...

@MarcoB:
Il succo del mio discorso era banalmente che non è solo una questione di soldi, ma di progettualità.

Però è sempre comodo guardare il dito e non la luna.

PS: peraltro io sto guardando gli ultimi due anni perché prima di questi è indubbio che la società abbia lavorato bene come i risultati dimostrano. E' altrettanto indubbio che allo stato attuale delle cose la società abbia lavorato molto male negli ultimi due anni e non guardare in faccia alla realtà non aiuterà certo a risolvere i problemi.

MarcoB ha detto...

@_nero
io non sono convinto invece che l'Inter abbia lavorato male negli ultimi due anni, e i risultati li vedremo nel futuro.

Massimo Moratti non è un idiota e credo che prima di costruire un altro ciclo si stia liberando di alcune situazioni che reputa non utili.
Sono anche convinto che:
- sarebbe da folli pensare che un ciclo di vittorie lo si costruisca in un annata;
- l'acquisto di buoni giovani e gli investimenti, ingenti, nel settore giovanile facciano parte del progetto:
- Gasperini, se avesse messo in pratica quanto affermato a luglio e non ciò che ha messo in pratica fino all'esonero e che dice adesso, di quel progetto avrebbe fatto parte;
- che le pressioni per i risultati non aiutano a costruire un bel niente.

L'udinese recentemente ha rischiato di andare in B, le fortune si costruiscono anche da annate come quella.

NB: lascia stare dita e luna, si scrive di calcio, suvvia...

ChistiSimu ha detto...

io non sono convinto invece che l'Inter abbia lavorato male negli ultimi due anni, e i risultati li vedremo nel futuro.
--------

Si, lo vedremo quando lotteremo per il quart'ultimo posto.

Gimon24 ha detto...

E' online il post con le considerazioni di Luciano dopo la disastrosa sconfitta contro il Bologna.

Matteo ha detto...

Ringrazio Luciano,i suoi amici(tra cui Pino)e i nostri talentuosissimi ragazzi per il pomeriggio di calcio all'Enotria,purtroppo invece non ringrazio il sito dell'Inter che mi manda ad Interello quando la partita degli Allievi Regionali era all'Enotria,e vabbè.

Allievi Nazionali Inter-Varese 4-0.
tenedo conto che sono arrivato a dieci minuti dalla fine del primo tempo io per il resto della partita ho visto questo:
Ivusic:a parte qualche uscita(sicura)mai impegnato.
Paramatti:sicuro in difesa,di lì non si passa,per un centrale fa quello che può nella fase offensiva(purtroppo poco).
Sciacca:quanto mi piace,quanto è forte,fortissimo nell'anticipo,veloce,potente(anche se alto 1.80) e con un bellissimo destro,questo può fare veramente tanta strada.
Eguelfi:anche questo mi è piaciuto parecchio,di solito dovrebbe peccare un pò in fase offensiva invece oggi è stato molto bravo,ha proprio un bel sinistro(ha messo un assist a girare dietro il centrale difensivo dalla trequarti stupendo,ce l'ho ancora negli occhi).
Cannataro:un grande,mi piace come incita continuamente i compagni,inoltre nella sua zona è semplicemente dominante.
Moreo:Meno appariscente di Cannataro(forse perchè meno sviluppato fisicamente)però fa sempre la cosa giusta ed al momento giusto,se mette su un buon fisico può diventare un altro centrocampista molto promettente anche in ottica prima squadra(mi pare che abbia segnato un gl ma non l'ho visto).
Bertolino:così così,strano non l'ho visto molto,forse doveva accentrarsi un pò.
Pedrabissi:ha i colpi,non c'è niente da dire,però secondo me sia per i colpi degli avversari sia forse per la poca lucidità dovuta alla stanchezza oggi non è riuscito a dare il meglio di sè(il che è tutto dire perchè ha mostrato cose notevoli).
Romano:buona partita la sua,mi è piaciuto,ha dato un'ottima mano dietro ed ha fatto bene davanti.
Roberto:sarà alto almeno 1.95,fa un gol di interno sinistro sul secondo palo molto bello,l'ho sentito dare delle indicazioni a Golia e dalla voce mi sembra di aver sentito una persona molto gentile e buona(non c'entra niente eh?Eppure io ne vedo un'ottima qualità).
Fra quelli entrati(tutti 96' mi pare)l'unico che si può valutare è Golia:purtroppo non molto bene.
Luciano se non sei d'accordo con qualche valutazione dimmelo,grazie ancora per il bel pomeriggio.

Matteo ha detto...

Ringrazio Luciano,i suoi amici(tra cui Pino)e i nostri talentuosissimi ragazzi per il pomeriggio di calcio all'Enotria,purtroppo invece non ringrazio il sito dell'Inter che mi manda ad Interello quando la partita degli Allievi Regionali era all'Enotria,e vabbè.

Allievi Nazionali Inter-Varese 4-0.
tenedo conto che sono arrivato a dieci minuti dalla fine del primo tempo io per il resto della partita ho visto questo:
Ivusic:a parte qualche uscita(sicura)mai impegnato.
Paramatti:sicuro in difesa,di lì non si passa,per un centrale fa quello che può nella fase offensiva(purtroppo poco).
Sciacca:quanto mi piace,quanto è forte,fortissimo nell'anticipo,veloce,potente(anche se alto 1.80) e con un bellissimo destro,questo può fare veramente tanta strada.
Eguelfi:anche questo mi è piaciuto parecchio,di solito dovrebbe peccare un pò in fase offensiva invece oggi è stato molto bravo,ha proprio un bel sinistro(ha messo un assist a girare dietro il centrale difensivo dalla trequarti stupendo,ce l'ho ancora negli occhi).
Cannataro:un grande,mi piace come incita continuamente i compagni,inoltre nella sua zona è semplicemente dominante.
Moreo:Meno appariscente di Cannataro(forse perchè meno sviluppato fisicamente)però fa sempre la cosa giusta ed al momento giusto,se mette su un buon fisico può diventare un altro centrocampista molto promettente anche in ottica prima squadra(mi pare che abbia segnato un gl ma non l'ho visto).
Bertolino:così così,strano non l'ho visto molto,forse doveva accentrarsi un pò.
Pedrabissi:ha i colpi,non c'è niente da dire,però secondo me sia per i colpi degli avversari sia forse per la poca lucidità dovuta alla stanchezza oggi non è riuscito a dare il meglio di sè(il che è tutto dire perchè ha mostrato cose notevoli).
Romano:buona partita la sua,mi è piaciuto,ha dato un'ottima mano dietro ed ha fatto bene davanti.
Roberto:sarà alto almeno 1.95,fa un gol di interno sinistro sul secondo palo molto bello,l'ho sentito dare delle indicazioni a Golia e dalla voce mi sembra di aver sentito una persona molto gentile e buona(non c'entra niente eh?Eppure io ne vedo un'ottima qualità).
Fra quelli entrati(tutti 96' mi pare)l'unico che si può valutare è Golia:purtroppo non molto bene.
Luciano se non sei d'accordo con qualche valutazione dimmelo,grazie ancora per il bel pomeriggio.