martedì 7 febbraio 2012

306

Saranno famosi? Oggi, Luciano racconta... Matteo Mainini.


Matteo Mainini
(Cuggiono (MI), 16/03/1995 - portiere, Squadra Allievi Nazionali)

Nei nostri incontri che hanno lo scopo di far conoscere agli amici del blog la personalità e il carattere dei promettenti  calciatori che si stanno formando nelle giovanili dell'Inter, non avevamo ancora avuto l'occasione di avvicinare un portiere.
Ho scelto di colmare questa lacuna rivolgendomi a Matteo Mainini, vecchio (si fa per dire) cuore nerazzurro e lunga militanza nell'Inter, oltre che giocatore davvero promettente.

Ciao, Matteo, vuoi raccontarci quando e come hai cominciato a interessarti di calcio?
Da bambino, in casa se ne parlava e si seguivano le partite, così l’interesse è venuto naturalmente.

Per quale squadra tifano i tuoi genitori?
Entrambi per l’Inter e anch’io naturalmente ho seguito il loro fulgido esempio. Purtroppo in famiglia c’è anche una pecora (rosso)nera.
(In realtà Serena tifa logicamente anche per il fratellino e quindi indirettamente per l’Inter...
Ndr)

Poi hai incominciato a giocare a calcio…
Sì, a  sette anni, nella squadretta del mio  Paese, il Magnago Bienate, nella quale sono rimasto per due stagioni.

Come mai hai scelto questo ruolo particolare? Di solito i bambini sognano di diventare dei bomber e si finisce per mettere in porta il più scarso con i piedi…
No, non ero troppo scarso, avevo un buon sinistro. E’ che proprio mi affascinava il ruolo. Ero attratto e suggestionato dalle prodezze di Pagliuca.

Quali sono secondo te le doti fondamentali che deve avere un portiere? Quali, pur incrementabili con l’addestramento, sono da considerarsi “naturali”?
Le doti fisiche,  i riflessi, la reattività e la concentrazione sono caratteristiche naturali che comunque si potenziano con il lavoro.  La tecnica, la posizione, il “tempo” in gran parte si acquisiscono.

Quanto conta la “testa” (impegno, serietà, applicazione, voglia di sacrificarsi. Ecc) per un giocatore di qualsiasi ruolo, nella possibilità di fare carriera?
Conta molto, i sacrifici da fare alla nostra età  non sono pochi e senza una grande determinazione non vai avanti. Ma credo che, una volta arrivati nel grande calcio, la “testa “ conti ancora di più.

Qual è a tuo parere la dote più spiccata che possiedi? E una caratteristica che i devi migliorare maggiormente?
Credo di avere buona tecnica e senso della posizione. Ma sono anche le cose su cui devo continuare a lavorare.
 
Come è stato che l’Inter si è interessata di te?
Per merito dell’osservatore Biasiolo (lo stesso che ha portato anche Mira, ndr): già  nel secondo anno  al Magnago ho sostenuto numerosi provini.  Intanto mi aveva cercato pure l’Atalanta, ma naturalmente ho scelto l’Inter.

Con che squadra hai iniziato?
Con i più piccoli: i pulcini C. Con me tra gli altri c’erano Mira e Moreo.

Poi hai seguito tutta la trafila, fino a questa stagione in cui ti sei diviso tra allievi e Berretti.
Sì, e ci siamo tolti negli anni molte soddisfazioni

I portieri fanno parte degli allenamenti in un gruppo a parte, con preparatori specifici. Tu come ti sei trovato?
Benissimo. Sono tutti professionisti straordinari. Poi c’è a sovrintendere quello che considero il numero uno in Italia nel settore: Giaguaro Castellini.

Matteo, tu sei già nella storia delle giovanili nerazzurre per l'impresa compiuta a Firenze, con i giovanissimi nazionali, quando hai  regalato alla squadra la qualificazione insperata (avevamo perso a Milano  0-1) parando tra partita e rigori finali ben tre penalty. C'è un episodio divertente di quel match che vuoi raccontare ai nostri lettori?


Be', diciamo che il primo rigore l'ho parato perché conoscevo Marciano (forte trequartista campano, passato già allora dall'Empoli al Napoli e poi alla Fiorentina, ndr), e sapevo come tirava. Il più divertente è stato l'ultimo della serie finale, in cui ho fatto ricorso a un trucchetto insegnatomi proprio da Castellini. Dopo la penultima parata, sono rimasto a terra, fingendo un dolore alla spalla. Mi sono fatto curare e massaggiare a lungo. Poi sono rientrato tra i pali, sperando che l'esecutore del rigore tirasse dalla parte del presunto infortunio. E così è stato. Non ti dico la gioia generale, dopo la parata decisiva.

Esaurita la parte specifica dell'allenamento, rientravi nel gruppo squadra  e hai lavorato con i vari mister.  Se dovessi indicarne uno che ti ha particolarmente colpito?
Sono tutti bravi, non lo dico per piaggeria. Se devo proprio indicarne uno direi Corti, che mi ha allenato nei giovanissimi regionali e successivamente negli allievi regionali. Di mister Corti impressiona, oltre alla competenza, la serietà e l’impegno nel lavoro, davvero maniacale. Ma citerei anche  Bellinzaghi.

Dimmi un pregio particolare, specifico del settore giovanile nerazzurro.
La capacità di destinare a ogni classe di età un allenatore con attitudini specifiche per quell’ambito di sviluppo, sul piano tecnico e anche psicologico.

E un elemento che si potrebbe migliorare?
Forse nell’ultima parte del percorso formativo, quella che immette nel calcio vero, non sempre si viene valorizzati come sarebbe auspicabile. O almeno come il giocatore riterrebbe auspicabile.

Hai giocato all’estero nei tornei e hai avuto qualche convocazione in nazionale: pensi che sia reale la crisi del settore giovanile nazionale?
Be', se ci confrontiamo con la Spagna probabilmente siamo inferiori. Inghilterra e Germania sono più forti atleticamente, ma ce la giochiamo. Con le altre non c’è alcuna inferiorità.

Che cosa miglioreresti nell’organizzazione calcistica giovanile del nostro Paese?
Non saprei, ma constato che in altri paesi, per motivi che non conosco la crescita sembra essere più precoce. Credo che sarebbe importante  mandare i migliori a giocare con i più grandi. In questi casi, l’ho provato personalmente, si impara molto.

Quindi  tu, arrivato il momento delle scelte, preferiresti andare a giocare in un campionato minore, o allenarti con la prima squadra, giocando poco?
Difficile dirlo ora. Quello del portiere è un ruolo particolare, in cui l’esperienza è decisiva, anche se allenandosi con giocatori forti si impara, indubbiamente.

La tua stagione attuale è stata un po’ tormentata: quasi sempre convocato in Berretti, a volte per giocare e a volte per far panchina (l’Inter ha 2 portieri del ’93 per la Primavera e ben 3 del ’94 per la Berretti) e poche volte schierato con i tuoi compagni “naturali”, gli Allievi. Tra l’altro spesso è capitato che ti allenassi con la Berretti e poi, non avendo giocato, il giorno dopo venivi convocato con gli Allievi... ma, poiché non avevi sostenuto la preparazione con loro, andavi in panca anche lì! Tu dove preferisci giocare?
Non nascondo che ho un  po’ sofferto questa situazione. A me interessa giocare, con quale gruppo, è secondario.

Che rapporti hai con Ivusic, l’altro portiere, insieme a Rigamonti, della squadra Allievi?

I rapporti con Ivusic sono ottimi, fuori dal campo siamo molto amici. Naturalmente tra noi c'è un po' di sana rivalità, ma sempre nella stima reciproca.

Sapresti indicarmi un pregio particolare di Ivusic e, al contrario, un difetto da emendare?
E’ fuori di dubbio che lui abbia una struttura fisica invidiabile (gli ho chiesto recentemente quanto fosse alto, ridendo mi ha risposto: troppo, 1.95. Ndr). In campo deve riuscire a trovare maggiore concentrazione,  secondo me.

Indica un ruolo in cui la nostra squadra Allievi Nazionali dovrebbe rafforzarsi per essere ancora più competitiva.
Difficile, perché i miei compagni sono tutti molto forti. Se proprio dovessi scegliere direi che sarebbe utile una punta.

Che cosa pensi della possibilità, per Adama Guidiala, di affermarsi nel nostro calcio?
Bisogna dargli tempo. Ha grandissima qualità, tecnica e fisicità, ma deve ancora ambientarsi.

Fammi il nome di un portiere del nostro settore giovanile che a tuo parere sia particolarmente promettente.
Costa (’96). Ma anche Pissardo (’98), tra i più giovani.

Tra Belec e Bardi chi ti sembra più forte?
Bardi. E’ un portiere davvero completo.

Quali sono a tuo parere  i migliori portieri italiani ’95 non dell’Inter?
Certamente Lezzerini della Fiorentina, poi anche Mora dell’Atalanta.

Scegli un difensore un centrocampista e una punta italiani, del ’95 non dell’Inter, che consideri particolarmente forti.
Tra i difensori mi piace Madrigali, della Fiorentina; tra i centrocampisti ancora un viola, Capezzi. Tra gli attaccanti forse Petagna, del Milan.

Tra Cincilla e Melgrati, chi preferisci?
Mel è fortissimo, ma  sia pure di poco preferisco Cincio, che mi sembra al momento più reattivo tra i pali.

Dovendo scegliere uno tra Pasa e Benassi, su chi cadrebbe al tua preferenza?
Pasa è fortissimo, soprattutto per l’autorevolezza con cui sta in campo. Benassi però mi ha davvero  impressionato, per la disinvoltura e l’efficacia con cui si è subito inserito.

E tra Garri e Bessa?
Garri.

Stramaccioni dice che spesso i ragazzi in questi casi indicano quello di cui sono più amici.
Nel mio caso non è così, perché mi sono simpatici entrambi. Bessa ha un talento straordinario, ma secondo me al momento Garri lotta di più con e per la squadra.

Veniamo al grande calcio: come allenatore preferisci Mou o Guradiola.
Mou, non c’è partita. Guardiola ha una squadra formidabile e gli prendono tutti i giocatori che vuole. Mou ha stravinto con squadre forti  come l’Inter e più modeste come il Porto.

Ibra o Eto’o?
Ibra forse è più decisivo, ma Eto’o gioca anche per la squadra e certamente è capace di instaurare rapporti più costruttivi con i compagni.

Qual è a tuo parere il più grande portiere che ha avuto l’Inter?
Tra quelli che ho potuto vedere di persona di sicuro Julione, davvero straordinario.

Consideri più forte Julio Cesar o Buffon?
Julio, certamente.

E chi ritieni sia attualmente il miglior portiere al mondo?
Ancora Julio.

E il giocatore “di movimento” più forte al mondo?
Messi, senza dubbio è il più decisivo. 

Hai un procuratore? Se si, da quando ti segue?
Ciro Caruso con Beppe Galli mi stanno seguendo da un paio di anni.

Un paio di domande extra calcistiche: come te la cavi con la scuola?
Si fa abbastanza fatica, perché gli impegni complessivi sono molto gravosi. Direi comunque che fino ad ora me la cavo. Frequento la ragioneria, in una scuola pubblica e spero proprio di riuscire a diplomarmi in tempi brevi.

Quali sono i tuoi interessi extra calcistici, a che cosa ti dedichi di preferenza nel tempo libero?
I  soliti  svaghi e passatempi di tutti i  giovani: amici, ragazze, musica, qualche film.

Frequenti le discoteche?
Ma sì, qualche volta. Mai comunque in prossimità di partite.

Il nostro colloquio con Matteo Mainini termina qui.  
“Maino” ha tutto per costruirsi una brillante carriera e naturalmente tutti i tifosi interisti glielo augurano e se lo augurano. I prossimi mesi daranno un responso molto attendibile. Matteo ne è consapevole e li affronterà con tutta la sua determinazione. Oltre che con le sue indubbie qualità tecniche.

Luciano

Nella foto, Matteo Mainini, portiere e giovane promessa del vivaio nerazzurro. Ragazzo sereno e determinato, di ottime prospettive in quanto dotato di grande talento tra i pali e sfegatato tifoso nerazzurro. Cosa volere di più? Siamo tutti con te, Maino, perché tu possa raggiungere gli obiettivi calcistici che ti sei posto!

306 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 306 di 306   Nuovi›   Più recenti»
Avvocheto ha detto...

Grazie mille Maiono Sr....peccato, anche perchè probabilmente il recuperò sarà infrasettimanale e quindi non potrò vederla...

carloblacksun ha detto...

@ AL82

Mi rendo conto che sia impossibile fare un ranking del "portafoglio giovani" delle tre strisciate perche' scatenerebbe un sacco di polemiche, pero' idealmente penso che sarebbe il modo giusto per valutare il valore reale di un settore giovanile.

@ Giuseppe RC

Per "commissariamento" si intende che i dirigenti da Moratti in giu' saranno molto piu' presenti alla pinetina ad assicurare che la situazione non scappi di mano, in particolare per quanto riguarda l'impegno di alcuni giocatori "decisivi".

@ Carlo Pizzigoni

Siccome Fausto Pizzi e' nato a 50 metri da casa mia, in Vicolo Vidiserti, deduco che siamo concittadini...spero che questo non ti dispiaccia particolarmente. In ogni caso su Gasperini la vediamo in maniera differente: secondo me non era un allenatore da prendere a prescindere, e l'avevo detto allora, perche' - nella mia interpretazione certamente sbagliata - agli allenatori come Gasperini Moratti avrebbe fatto un mercato terribile, nonostante la squadra avesse drammatico bisogno di rinforzi. Questo lo dicevo a giugno e i fatti mi hanno dato ragione. Per te le cause dell'insuccesso di Gasperini sono altre e se vogliamo piu' "casuali" e io rispetto la tua opinione.

Cisco ha detto...

Il Parma vince 3-1, con un gol di Monachello. Il Milan vince 4-0. Parma primo, Milan fuori grazie al biscotto tra Fiorentina e Vicenza.

Acrobat ha detto...

Domandona: il Chelsea di Villas Boas affonda sempre di più. Se fosse libero a fine stagione e lui fosse disponibile ad allenare l'Inter, voi lo prendereste?

Intanto un dato statistico interessante: da quando è arrivato Caldirola, il Brescia non ha più preso gol (e ormai sono 6 o 7 partite).

carloblacksun ha detto...

AVB lo prenderei subito, a occhi chiusi, domani mattina.

giuseppeRC ha detto...

la piattaforma mi ha mangiato la risposta a Luciano...vabè meglio così forse.

Anonimo ha detto...

Breve report sulla partita della Berretti, vinta 3 a 1 dai nostri.
In generale buona prestazione su un campo ghiacciato e quindi molto insidioso. La squadra ha sempre mantenuto il controllo della partita fin dall'inizio, malgrado la presenza nel Pavia di numerosi 93 e 92. Dopo alcuni tentativi falliti per pcco, apre le marcature Gabbianelli con un gran tiro da fuori area. Quando sembra che il primo tempo sia ormai concluso ottima punizione dal limite e pareggio pavese.
Nel secondo tempo sale in cattedra il Bando che dalla fascia di competenza, inizia una serie di percussioni che producono prima il gol di Martinelli, abile a farsi trovare per il colpo di testa vincente a centro area, poi quello di Colombi messo a tu per tu col portiere da un tocco raffinato del capitano.
Girandola di cambi finale che non modifica il risultato.
Bando sr

AL82 ha detto...

Se non ho capito male il regolamento del torneo di Viareggio, dovrebbe toccarci, non essendoci qualificati come testa di serie per lo scarto reti, una delle quattro migliori prime del gruppo B (Fiorentina, Parma, Lazio, Rapp.Serie D) + Empoli, Pumas e Nordsjaelland.

AL82

AL82 ha detto...

O meglio ci toccherà una fra Fiorentina, Parma, Lazio e Rappresentativa Serie D.

AL82

Acrobat ha detto...

Ci tocca il Parma!

carloblacksun ha detto...

sono contento che i cugini abbiano vinto a udine, per la teoria economica dell'utilita' marginale decrescente spero che vincano loro lo scudetto, indubbiamente godrebbero di meno di quanto non godrebbero gli altri schifosi, per cui il mio interesse, a parita' di odio nei loro confronti, e' solo quello di minimizzare la loro gioia.

Inoltre l'Udinese sconfitta e' sempre utile per noi, quindi bene cosi'.

Certo, si puo' discutere sul fatto che mi sono dovuto ridurre ad essere contento della vittoria dei cugini, ma questo e' merito di qualcun altro che ha scelto di non essere competitivo per il campionato (che non vuol dire vincerlo per forza), visto che io e luciano avevamo previsto un quinto posto gia' a inizio campionato.

comunque la speranziella di agguantare il terzo posto, magari con uno sneijder e un maicon decenti, non e' del tutto sparita.

luciano ha detto...

Incredibile beffa del destino: martedì al Viareggio sarà Inter Parma.

Come dire, tra gli altri, Galo contro Longo e Mona contro Marek

Che spettacolo!!!

Cisco ha detto...

Devo correggermi: anche senza il biscottone saremmo stati eliminati.

luciano ha detto...

Incredibile beffa del destino: martedì al Viareggio sarà Inter Parma.

Come dire, tra gli altri, Galo contro Longo e Mona contro Marek

Che spettacolo!!!

luciano ha detto...

Anch'io sono contento che i lucchesi abbiano vinto a Udine, o almeno , sono moderatamente triste, per gli stessi motivi espressi da Carlobs.

Invece mi dispiace che la piattaforma si isa magiata la risposta di Giuseppe. l'avrei letta volentieri, perché io no ce l'ho con chi ha idee diverse dalle mie: sono un tifoso qualunque e come tale chissà le c...ate che penso, dico e scrivo.
Quindi criticare le mie idee è normale.
io ce l'ho solo con le idee ostili all'Inter

giuseppeRC ha detto...

Nessuno di noi dice cavolate Luciano, a meno che non sia in malafede!! (e io non lo sono, come tutti i frequentatori di questo blog).

In sostanza, brevemente, ponevo l'accento sulla necessità, a mio avviso, che un allenatore nuovo possa disporre dei giocatori cardine già a luglio, piuttosto che vederseli levati o aggiunti di nuovo il 31 agosto. L'esempio di Sneijder, secondo me, non è calzante perchè l'olandese andò ad occupare un posto già prenotato da Deki, sicchè non modificò affatto lo schema e l'impostazione di gioco che Mou aveva in mente, ma semmai lo migliorò con la sua tecnica.
Poi sulla questione Gasp.allenatore, io dò una marea di colpe al tecnico che non ha voluto/saputo lavorare secondo quel che il materiale a disposizione gli consentiva di fare. Ma contesto fortemente la scelta di questo tecnico, soprattutto tenuto conto che, Moratti dixit, diversi altri allenatori avevano detto sì alla panchina. Comunque ormai è un discorso inutile, dettato però - vorrei che fosse chiaro - non da un sentimento anti-societario, ma dalla rabbia per...aver sprecato due mesi, i più importanti forse dell'anno, perchè quelli necessari a dare un'identità di gioco alla squadra (oltre che la benzina nel serbatoio). Pazienza, adesso speriamo di battere il Novara e di portarci a - 3 dal terzo posto.
A proposito di domani: "rischiereste" il 4-2-3-1?

AL82 ha detto...

@Luciano:
Non ho avuto molto tempo e pertanto mi scuso in anticipo per sviste, errori, dimenticanze (soprattutto per lucchese e zebrati).
Ecco la situazione dei giocatori classe '90-'93 come mi avevi chiesto.

Inter

Belec '90 Crotone
Bavena '90 Portogruaro
Balotelli '90 M.City
Santon '91 Newcastle
José Coelho '90 Atletico in prestito dal Benfica
Destro '91 Siena
Khrin '90 Bologna
Gallinetta '92 Parma
Coutinho '92 Espanyol
Alibec '91 Malines
Biraghi '92 Juve Stabia
Bardi '92 Livorno
Nikischer '90 Veroce Se, serie B ungherese (?)
Donati '90 Padova
Laribi '91 Sassuolo
Djengoue '91 Lumezzane in prestito dal Chievo
Nenadovic '91 OFK Bar, serie A montenegrina
Falcinelli '91 Sassuolo in prestito dalla Juve Stabia
Sesay '91 Fc Brussels in prestito dal Parma
Stevanovic '91 Torino
Wagner '91 Foggia in prestito dal Varese
Fossati '92 Latina in prestito dal Milan
Dell'Agnello '92 Livorno
Natalino '92 Crotone
Jirasek '92 Sparta Praga
Metrovic '92 Bologna
Piscopo '93 Nocerina
De Sole '93 Milan
Pozzi '93 Atalanta
Carlsen '91 Helsingborg
Obiorah '91 Gubbio
Conforto '92 Sassuolo
Benedetti '92 Gubbio
Knassmuller '92 FC Ingolstadt 04
Tallo '92 Roma
Solini '93 Chievo
Zita '93 Bologna
Cocuzza '93 Parma
Canini '93 Cesena
Serrano '93 Varese
Hoxha '93 Varese
Mella '93 Parma
Said '93 Genoa
Caldirola '91 Brescia
Galimberti '93 Parma
Obi '91 Inter
Faraoni '91 Inter
Juan '91 Inter

Milan

Paloschi '90 Chievo
El Shaarawi '92 Milan
Merkel '92 Milan
Strasser '90 Milan
De Sciglio '92 Milan
Sampirisi '92 Genoa
Albertazzi '91 Varese
Beretta '92-Juve Stabia
De Vito '91-Cittadella
Donnarumma '90-Gubbio
Osuji '90-Padova
Romagnoli '90-Pescara
Verdi '92 Torino
Oduamadi '90 Torino
Di Fabio '91 Sassuolo
Furlan '90 Monza in prestito dal Varese
Harmony Ikande '90 Beitar Gerusalemme
Fossati '92 Latina

Juventus

Taider '92 Bologna
Sorensen '92 Bologna
Giandonato '91 Lecce
Immobile '90 Pescara
Pinsoglio '90 Vicenza
Alcibiade '90 Nocerina
Daud '90 Gubbio
Rossi '90 Brescia
Esposito '90 Grosseto
Bianconi '91 Cs Visè, serie B belga
Iago Falqué '90 Tottenham
Bamba '90 Digione
Buchel '91 Gubbio
Ilari '91 Ascoli
Giannetti '91 Sud Tirol in prestito dal Siena

Visto che sono in argomento volevo chiederti se secondo te Rigione, Degeri e Tremolada un giorno potrebbero far parte della rosa della prima squadra.

AL82

Cisco ha detto...

Do il mio contributo aggiungendo i giovani del Milan in Lega Pro

Zigoni - Avellino avellino_50x50
Pasini - Carrarese 87e865c5c6d3277c954d0a99e7b1ddb0
Diniz - Como como_50x50
Novinic - Virtus Lanciano logo-lanciano-medio
Fossati - Latina latina_50x50
Conti - Lecco logo_lecco
Perrucchini - Lecco logo_lecco
Gaeta - Renate rsz24160711598701415825
Ghiringhelli - Spal spal_calcio
Chinellato - Sud Tirol/Alto Adige (con Stroppa) SUDTIROL
Santonocito - Sud Tirol/Alto Adige (con Stroppa) SUDTIROL
Schenetti - Sud Tirol/Alto Adige (con Stroppa)SUDTIROL
Palibrk - Esperia Viareggio

scusate per alcune scritte strane ma ho preso la lista che ho fatto per il sito che gestisco...

Ah Palibrk non è più al Viareggio ma nella A croata.

Cisco ha detto...

Posto anche i ragazzi in prestito in altri settori giovanili

Pontons Paz ('94) - Brescia
Sallustio ('97) - Juventus
Davide Pacifico ('94), Luca Guerci ('96) e Iacopo Rubens Piacenza ('94), Yuri Meleleo ('97) - Novara
Amelotti ('93), Bastone ('94), Cosmai ('94), De Feo, Mara - Varese
Calvetti ('94), Dal Compare ('94), Spagnoli, Vita - Verona

Anonimo ha detto...

Parlando dei giovani in giro, avete un'idea dov'è finito Carlsen? Perchè non é più al Helsingborg (era in prestito per 6 mesi).
Jey

olag ha detto...

Ciao a tutti, rientrato da Sarzana dove ho patito freddo come mai in vita mia. Ora dopo un paio d'ore davanti al camino, due parole sulla partita.
Buon Parma anche oggi,davanti ad una squadra ben attrezzata nel fraseggio e possesso palla, ma poco incisiva in attacco.
Vantaggio parmense grazie a un rigore che francamente ho capito poco, pare per un fallo in area del portiere.
Pareggio subito in modo assurdo per un incredibile errore in difesa, palla lisciata dall'esterno dx che lascia libero l'attaccante avversario di involassi verso la porta e mettere in rete a tu per tu con Gallinetta.
Poi dopo uno sfortunatissimo palo di Mona e un paio di altre occasioni, vantaggio ducale con gol di Sprocati e nel finale, appena entrato in campo gol di Malinkyevicz che pone fine allea sofferenza.
Brasiliani im campo con tre 91 e quattro 92, bravi in fase di costruzione e discreti in difesa, tranne il portiere ( Maicon! ) indecente. Buon centrocampo di manovra , ma come detto,un attacco poco incisivo che vanifica il gran lavoro di costruzione.
Comunque passiamo agli ottavi con sette gol all'attivo e senza il clamoroso errore odierno, poteva essere a rete inviolata.Non male per una squadra che secondo me ha i punti deboli negli esterni bassi e manca di un uomo di qualità che faccia ripartire l'azione.
Contro i sacri colori, sara' veramente dura, mi accontenterei di una buona prestazione, e visto che ha portato bene, lo ripeto: le forze in campo sono impari.....but, never say never.
In tribuna, un infreddolito Mariolino Corso, e Giavardi.

luciano ha detto...

Grande lavoro, Al82 e interessantissimi i dati che proponi (anche con l'integrazione dell'ottimo Cisco).
Purtroppo rflettendo su questa lista di nomi capisco che la quantità è comunque importante, economicamente. Ma poi conta davvero la qualità.
Su molti dei giocatori citati è troppo presto per esprimere un giudizio definitivo, ma io ho un pensiero negativo che oggi mi assilla, speriamo che domani passi.
L'idea, davvero perniciosa, è questa: noi potremmo vincere i prossimi mondiali. Perché nessun Paese al mondo, né i canterani né i brasileiri potranno contare su 4 giovani talenti, decisivi anche per i ruoli chiave che rivestono, paragonabili ai nostri.
Purtroppo i quattro sono Balotelli, Destro, El Sharawi e Fossati: un '90; un '91 e due '92
Tre erano nostri e non li abbiamo trattenuti, uno poteva essere nostro per relativamente pochi euro.
Spero di sbagliare, non per i ragazzi, ai quali auguro una carriera pari alle mie aspettative, ma per noi intesi come Inter, che - senza soldi per comperare campioni affermati e avendo sbagliato la gestione di giovani campioni potenziali, saremmo costretti a un ruolo marginale.
Anticipo già le obiezioni e riconosco che sono fondate. Fossati sta facendo benino in C, un po' presto per ritenerlo un campione. Però io ne conosco le doti e ora vedo che riesce ad affermarle anche in un calcio professionistico e agonisticamente difficile.
Il Faraone ha due tre partite in serie A, ha fatto bene ma deve ancora dimostrare tutto. Ma anche del Faraone conosco le doti tecniche e con quella potenzialità non può che affermarsi sempre più.
Mattia non è ancora un top, ma progressivamente sta mostrando cose importantissime e infine Balo è Balo: se la testa gli funziona non ha rivali.
Noi come siamo messi? La più grande promessa, tra quelli già arrivati al calcio vero, non a caso è sempre Couti (ah quel mondiale u17 di '92, che fucina di talenti, dai nostri ai brasiliani, agli svizzero-albanesi, e svizzero marocchini, ai tedeschi...). Poi abbiamo qualche buon giocatore e diversi talentini, tutti ancora da testare, nel calcio agonistico che è tutta un'altra cosa rispetto a quello delle giovanili.
Per esempio, io a 16 anni avrei puntato, ma non scommesso a fondo perso sul Faraone, talentuosissimo si, ma poco competitivo sul piano fisico e agonistico. Poi è migliorato. Oggi lui è in A e Fossa ancora in C, anche se per poco, credo.
Oggi dovremmo spendere tanti soldi per un Lucas, per tentare di riportare a casa Destro e magari un Balo maturato, e sperare che tra i tanti talentini potenziali, qualcuno nella crescita ci stupisca.
I nomi possono cambiare, ma per rinnovate future prospettive di vertice la strada è obbligata

luciano ha detto...

Al82: non vedo giocare da troppo tempo i giocatori che citi per esprimere un parere minimamente credibile.
Comunque Rigione è bravo ma no credo da Inter. Degeri mi sembra per stuttura fisica troppo lento per i ritmi del calcio di vertice moderno. Solo Tremo in teoria avrebbe i mezzi tecnici (anche agonistici e di temperamento?) necessari. Tremo è un fine novembre '91, ha solo 20 anni appena compiuti. Non so come sta facendo, ma per riemergere ai livelli di Inter deve mostrare un carattere e una determinazione feroci

Anonimo ha detto...

dimenticavo, grazie a Bando sr per le importanti informazioni sulla partita della Berretti. Non so perchè ma ero convinto che Bando fosse a Viareggio con la Primavera

carlo ha detto...

Il gasp si è scordato di aggiungere che il suo amico preziosi voleva venderci palacio.a 12 milioni...
E se davvero voleva lanciare cou e casta, sarebbe bastato ....metterli in campo.

Semza essere troppo critico, è lo stesso difetto che imputo a ranieri.

Vedere cou in spagna e el.sharawy segnare mi irrita un po'. Devo ricoscere però che il faraone ha una cattiveria agonistica che ai nostri ancora manca.

giudik ha detto...

el shaarawy sta trovando spazio perchè il milan ha fuori gran parte degli attaccanti, quando c'erano ibra-pato e compagnia marciva in tribuna più dei nostri... e comunque vedendolo in campo si vede che un giocatore ateticamente vicino agli standard per la serie A, Coutinho invece ha un fisico da campionato giovanissimi

Anonimo ha detto...

Nota di servizio sulla presenza di Bando al Viareggio: è stato inserito nella lista dei "24", ma lasciato poi ad allenarsi e giocare con la Berretti.
Bando sr

Anonimo ha detto...

Su Carlsen mi rispondo da solo. Ho letto che è in prova con il Bellinzona (clube della seconda divisone svizzera).
Jey

Anonimo ha detto...

Grazie per le risposte su fossati...così tanto per giocare dopo la prima fase del viareggio secondo voi chi vince il torneo,senza nulla togliere alla vostra primavera...per me la roma(anche in prospettiva scudetto)ha qualcosa in più di tutte,con fiorentina(che però ha perso acosty) e lazio subito dietro,poi voi come al solito siete una squadra molto solida ma a mio parere non troppo brillanti in questo momento(penso che la NGS vi abbia portato via un bel po di risorse fisiche e mentali)...la juve invece non mi ha impressionato più di tanto...staremo a vedere

ps complimenti al parma ha strameritato di andare avanti,come noi abbiamo meritato di uscire e sarebbe ora che qualche ragazzo dei nostri si faccia un bel bagno di umiltà

Peppe

Acrobat ha detto...

Couti ha preso traversa e palo nel primo tempo dell'Espanyol.

luciano ha detto...

Felicissimo per Couti: basta che poi non lo si perda...

Peppe: io vi conosco pochissimo, ma sinceramente la squadra che mandate in campo qui non credo potesse fare molto di più

Noi non siamo brillanti, questo è certo, comunque speriamo in bene.

Gimon non ha mandato il post di presentazione di Inter Novara, sicuramente perché non gli è stato possibile e quindi provo a dire due cose in breve io.

La partita che in situazioni normali sarebbe di ordinaria amministrazione (per quanto possibile nel nostro campionato, straordinario tatticamente e agonisticamente, in tutti i casi in cui le partite non sono vendute (ogni riferimento a Udinese Milan è puramente... fate voi).

Nella nostra situazione è una partita chiave. Se non facciamo sei punti tra Novara e Bologna (cosa non semplice come i semplicisti pensano), possiamo metterci davvero a lanciare i giovani e far fare loro esperienza.

Se le vinciamo entrambe, non abbiamo combinato nulla se non la possibilità di restare in corsa.

Il momento è molto difficile e le questioni psicologiche si mescolano a quelle tecniche tattiche e di condizione atletica, per creare un vero rebus.
L'assenza di Samuel e Maicon scombussola una difesa che ha preso 8 gol nelle ultime due partite.
L'assenza di,... Motta scombussola il centrocampo. Se come pare avremo due rientranti (Deki e Forlan) è anche probabile che gli stessi non siano al meglio.
Contrariamente a quello che si scrive, penso che sarà un 4312 Con Milito e Forlan di punta e Wes alla loro spalle.
le dichiarazioni di Ranieri per conto mio sino ad ora sono la cosa migliore che sta facendo, dopo il filotto di 8 vittorie, si intende.
Sempre equilibrato razionale e signorile, bravo davvero.
Importante per tacitare i tifosi impazienti quello che dice su Casta: è fortissimo, ma lui l'avrebbe mandato a giocare. Quando ha giocato era piuttosto evidente, che nonostante l'impegno e le doti potenziali ancora non c'entrasse nulla con la prima squadra. Secondo me.
Comunque forza ragazzi, proviamo a vincere e poi lasciamo che gli altri (e anche i nostri...) parlino

Acrobat ha detto...

Gol mangiato da Couti (anche se è stata una bella parata), gol subito su calcio d'angolo dall'Espanyol.Ora altra traversa clamorosa di Couti. Davvero sfortunato.

Acrobat ha detto...

Scusate se invado i commenti ma è incredibile come l'Espanyol stia perdendo questa partita. Coutinho meraviglioso, inventa, pressa, tira, assolutamente il migliore in campo.

giuseppeRC ha detto...

@Acrobat: ma quanti legni ha preso oggi Cou? :)

Acrobat ha detto...

Giuseppe, ne ha presi 3 finora. Va detto che il primo era un cross, non un tiro, ma gli altri due erano tiri e anche abbastanza difficili. Comunque sta dando spettacolo, ha appena dato una palla a Weiss da lustrarsi gli occhi.

Acrobat ha detto...

Quando gioca così è emozionante. Grande uno-due con Verdu, credo, grande tiro di sinistro defilato in area e superparata del portiere. Poi in un'altra occasione si è buttato e si è fatto ammonire per proteste.

Acrobat ha detto...

Incredibile, 2-0 a tempo scaduto. E dire che guardando la partita, anche un pareggio sarebbe andato stretto a questa squadra.

Comunque finisco questo report su Couti: partita splendida del ragazzo, puntava sempre l'uomo e lo saltava quasi regolarmente; ha spesso cercato triangolazioni con i compagni che non sono riuscite per colpa... dei compagni; è stato il più preciso e pericoloso in zona gol, negatogli solo da legni o da un grande portiere; ha pressato e corso tantissimo, si è sempre fatto vedere e ha dato qualità alla manovra. Partiva largo da sinistra per poi accentrarsi, ma ha anche svariato spesso scambiando la posizione con Weiss.

In assoluto il migliore in campo. I telecronisti spagnoli erano in visibilio: "Este jugador es absolutamente espectacular."

paolino ha detto...

Non voglio polemizzare, ma vedo giocare Cou e mi chiedo perchè non potesse essere titolare nella nostra Inter attuale. Che amarezza...

AL82 ha detto...

@Luciano:
Quantità e qualità hanno pesi specifici diversi ma credo che ci sia tanta differenza, se non in termini strettamente economici, fra avere un talento in casa e comprare un altro con 4-5 giovani di media qualità.
Poi capisco il rammarico nel veder partire verso altri lidi i nostri prodotti migliori, a maggior ragione se 3 di quelli da te citati probabilmente vestiranno rossonero.
Per il mondiale nemmeno il Brasile è messo male con Neymar, Lucas e Coutinho (vedendo le due partite con l'Espanyol mi sto convincendo che il prestito sia stata una mossa sensata).
Non è detto che Destro e Balo non possano rincasare tanto meno che non si trovi un altro giocatore d'attacco giovane e di prospettiva sia in casa che in giro (a me piace, giusto per fare un esempio, Gabbiadini).
Per quanto riguarda le squadre di club sarei più ottimista, visto che abbiamo ancora qualche nome forte sul quale puntare.
Ti ringrazio per la risposta su Rigione & co.
Tremo ha giocato abbastanza, pur partendo spesso dalla panchina, e nelle due volte che ho visto il Pisa quest'anno ha mostrato una gran carica agonistica e calma quando dovevo giocare nello stretto. Qualcosa gli manca, è chiaro. Rigione sta facendo bene a Cremona dopo un buonissimo campionato con Zeman. Credo che possa fare una carriera à la Andreolli e mi auguro anche di più, giusto per arricchire la nostra batteria giovanili di centrali difensivi. Per quello che ho seguito io in Lega Pro il migliore per rendimento è stato Bocalon e il passaggio al Carpi gli può dare maggiori possibilità di mostrare le sue qualità.
Restando in tema 'belle speranze' e facendo una deviazione verso il fantamercato, come vedresti un'opzione Insigne nell'affare Pandev?

Cisco ha detto...

Io ho guardato una ventina di minuti ed è piaciuto anche a me. Sempre uno, massimo due tocchi, passaggi precisi, buon dribbling.

Chi l'ha vista tutta come giudica il "mio" Vilà?

Anonimo ha detto...

"Progetto Giovani" significa acquistare giocatori di valore e farli crescere in casa, particolarmente quando non hai obbiettivi importanti da raggiungere.

Però da noi avviene il contrario: Castaignos dopo il gol vittoria a Siena non ha più giocato in campionato, Coutinho dopo 5 presenze in A (un gol e un assist) viene mandato a deliziare (sul serio) i tifosi dei Blanquiblaus, Palombo viene preferito a Poli, i giocatori vengono mandati a giocare fuori ruolo (Obi, Coutinho, Alvarez esterni del 4-4-2), giocatori vengono sostituiti all'intervallo dopo 45 minuti sottotono ecc...

Progetto giovani, ma dove? Giovani in rosa ne abbiamo ma la loro gestione, a mio modo di vedere, lascia molto a desiderare.

Ranieri ieri su Castaignos: "È ancora acerbo, ma fa sempre gol in allenamento e farà molta strada, raramente ho avuto calciatori della sua età con una percentuale così alta di realizzazione, però è difficile, oggi, sapere quanto spazio potrà avere".....gli allenatori normali fanno passare il messaggio che chi fa bene in allenamento ha più probabilità di giocare, qui invece il contrario.

Intanto Zarate che a fine stagione ritornerà alla Lazio ha già collezionato 22 presenze in stagione.

Navighiamo a vista altro che progetto....


Ma sempre Forza Inter,

Edoardo

Acrobat ha detto...

Cisco, a me era piaciuto di più al San Mames. Oggi ha dato poco in fase offensiva e in un'occasione si era perso Postiga che ha calciato solo davanti al portiere.

Cisco ha detto...

Grazie Acrobat! Effettivamente a volte Vilà si perde un po' l'uomo, fa cose molto buone ma una cazzatina ogni tanto gli scappa...
Curioso che almeno per una volta si tifi tutti per la stessa squadra, le magie del calcio :D
Poi tifare per i cugini simpatici dei bibitari di Barcellona è un doppio piacere.

Capt.Cambiasso ha detto...

Una delle pagine più tristi degli ultimi anni si è scritta oggi.

Sciagurato Russo, sgiagurata Inter.

E come godrò quando il novara andrà in b. squadra meschina, si vede che è una cosa tipica delle squadre del piemonte.

tankian ha detto...

Mah, adesso possiamo scannarci quanto vogliamo. Abbiamo giocato male, panda immobili, vecchie glorie decrepite ok.

Ma se la palla no vuole entrare, c'è davvero poco da fare.

Matteo ha detto...

Domande:

In campo rende meglio un giovane atletico o un senatore stanco morto che praticamente non è stato mai risparmiato nemmeno nelle partite minori?

Rende di più un giocatore che è nel suo ruolo o quando è fuori ruolo?

Perchè tirare via l'unico centrocampista che con i suoi movimenti portava via l'uomo e mettere un centravanti a fare l'ala?

Ma Castaignos darebbe così tanto in meno di Pazzini(che in un anno di Inter non ha ancora capito come muoversi?)

Ranieri,non capisco affatto le sue scelte.

Acrobat ha detto...

Sicuramente qualcuno verrà pieno di livore e di ricette per nuovi, gloriosi successi. Io oggi ho sentito la fine definitiva dell'Inter che fu. Una sconfitta come quella di oggi non credo di poterla riassorbire. Ci sarà tanto, tanto lavoro da fare quest'estate, e tante, tante cose da cambiare... giocatori, dirigenti, atteggiamento...

Guido ha detto...

Tutto i discorsi del mondo diventano inutili nel momento in cui dovevamo essere 1-0 dopo il rigore concesso a Poli, e invece siamo ancora costretti a sbloccare. Non si può chiedere a una squadra di essere sempre più forte di tutto, non è giusto.

Tutti i discorsi tecnico-tattici diventano inutili quando prendi un gol come quello di oggi, da quello schifoso bilanista che ci segna sempre. Primo perché da un'azione così è inaccettabile che una difesa professionistica prenda gol. Secondo perché lo devi sapere prima che lo schifoso è pericoloso, e piuttosto che fargli vedere la porta devi stoppare il pallone di naso.

Poi ci sarebbe la caterva di errori di precisione non forzati dall'avversario. Che non hanno motivo insomma.

Cominciamo a mettere a posto queste cose. Poi parliamo di calcio.

Capt.Cambiasso ha detto...

Sono d'accordo con Acrobat.

Per me personalmente oggi è finito il ciclo della grande Inter dei Cambiasso, dei Zanetti, dei Cordoba.

E bisogna avere rispetto per campioni che hanno scritta la nostra storia.

Però bisogna guardare in faccia la realtà, e la realtà è drammatica.

Senza Motta(spesso fischiato dal "competente" stadio di S.Siro) questa squadra non ha nè capo nè coda.

La cosa che ferisce di oggi è aver perso con una squadra veramente scarsa. Il novara è composto da pedatori nemmeno tanto onesti.. ci sono forse 3 giocatori che possono far parte di una rosa di serie A.

Io spero che la società abbia il coraggio di ripartire fino in fondo.
Panchinare Ranocchia(per quanto non stia entusiasmando) per far giocare Cordoba(Caracciolo a tratti sembrava Van Basten...) è una scelta cervellotica, per non usare insulti.
Castaginos probabilmente deve aver fatto qualcosa di terribile a Ranieri o alla sua famiglia perchè sennò non mi spiego come possa essergli preferito questo Pazzini.

Pazzini in questa stagione è stato OSCENO. A tratti imbarazzante. Eppure gioca sempre. SEMPRE.

Ranieri avrà pure il karma dell'aggiustatore, ma una volta aggiustato si rivela un'altro karma che l'ha sempre accompagnato: quello del perdente.

A questo punto vediamo i giovani di che pasta sono fatti..

Arriveremo decimi? Amen.
Almeno li facciamo crescere e capiamo chi è da Inter e chi no.

Oggi avevamo tutti i senatori disponibili in campo.
E abbiamo perso con il Novara.

giuseppeRC ha detto...

Non mi sento così umiliato come tifoso da quando l'Empoli di Tavano e Rocchi sbancò San Siro 6-7 anni fa. Oggi si è consumato una sorta di dramma sportivo, con una ex gloriosa squadra vecchia, stanca e consumata che arrancava mestamente contro una banda di giovani scarsi la metà dei quali non vale la serie A.
Credo sia inutile continuare a rovinarci il fegato ogni domenica sperando nel conseguimento di un obiettivo (il terzo posto) che non verrà mai raggiunto. Meglio mettersi l'anima in pace e pregare che qualcosa a giugno possa cambiare, perchè altrimenti nel prossimo futuro vincere contro un Novara o un Lecce diventerà essenziale per ambire a rimanere in massima serie.

Acrobat ha detto...

La partita è stata persa in modo ignobile ma non si può dire che non sia stata stregata. Tra la traversa assurda di Wes (che almeno ci ha provato ma è stato così egoista da innervosire anche me nel secondo tempo), il rigore solare non datoci, i tiri a fil di palo e quant'altro, non si può dire che a conti fatti la sconfitta sia giusta. Purtroppo non bastano i conti e devi metterci forza fisica, corsa, cuore. Ci hanno provato ma in un modo così confusionario che uno scarabocchio su un foglio bianco non renderebbe l'idea. Poi io non critico Ranieri perchè non è che sia così scontato fare di meglio, ma la sostituzione di Poli proprio non l'ho capita. Stankovic era al rientro da mesi e chiaramente in debito di fiato e Cambiasso non incideva, perchè togliere proprio Poli?

Comunque al di là di tutto, in estate servono tante facce nuove. Giovani, fresche, motivate. Se dalla proprietà non c'è più fiducia in Branca, allora lo si cambi. La squadra ha evidente bisogno di ricambio e allora lo si faccia. Questo trascinarsi lentamente fino alla naturale "decomposizione" (non prendetevela, non mi veniva altro termine) fa solo male a noi tifosi, alla squadra e ai giocatori stessi.

carloblacksun ha detto...

secondo voi e' possibile che, come sostiene qualcuno, dopo natale si sia fatta una preparazione "leggera" che effettivamente ci ha fatto andare bene con Parma e Milan (e perche' no, anche con Genoa e Lazio) ma che gioco forza abbia portato i giocatori piu' anziani a finire subito la benzina?

altra cosa: dopo Inter - Lille 2:1 in tanti mi hanno insultato dicendo che bisognava aver fiducia nei senatori, e che solo i senatori, con la loro classe ed esperienza ci avrebbero portato fuori dalle sabbie mobili...io non dico che vadano cacciati, ma forse bisognerebbe vedere se, come Ambrosini nei cugini, sia opportuno che siano SEMPRE titolari.

Ripeto che preferirei arrivare undicesimo con due o tre giovani lanciati per il futuro, che quinto con la squadra di oggi.

giuseppeRC ha detto...

Fatico onestamente a comprendere le giustificazioni, del tipo "la palla non voleva entrare", "caracciolo fa sempre gol con noi" (che torto, eh, fare il proprio mestiere!!), o "c'era rigore su Poli". Così facendo si intende mascherare quella che a mio avviso è cosa oggettiva, ossia la perenne incapacità di stare in campo, di segnare, di correre. In campo invece ho visto improvvisazione allo stato puro, zero idee, zero corsa, pochissima carica nervosa. Boh, forse sbaglio io....

AL82 ha detto...

A freddo non c'è spazio per nessun tipo di discorso, costruttivo o meno.
Il rigore c'era e avrebbe potuto cambiare le sorti della partita ma prima o poi la magagna era destinata a venir fuori.
Basti pensare che le uniche due palle pericolose le abbiamo create fra il minuto 88 e il 93, fra l'altro con l'uomo in più.
Cosa dobbiamo raccontarci quando facciamo zero punti in due partite con l'ultima in classifica (che ha fatto quasi la metà dei suoi punti contro di noi), segnando un solo ed inutile goal (a tempo ormai scaduto) alla peggior difesa del campionato e perdendo la nona partita della stagione (peggio di noi solo 5 squadre)?
Che sarebbe bastato vincere le due partite col Novara per essere terzi?


AL82

Francesco ha detto...

Non ci posso credere.
A parte l'arbitro che ci ha tolto tre punti, vorrei capire perchè:

Sneijder sempre in area di rigore e non dietro alle 3 punte, non avendo lui la loro vena realizzativa. Inoltre, mi ha fatto salire mai quanto ora il sangue al cervello, credeva veramente di giocare da solo

Forlan fatto giocare esterno e non dove era invece Sneijder, che vedevo più logica come cosa. E invece messo lì, dove secondo me Alvarez aveva fatto molto meglio

Pazzini...un tiro sottoporta a fine partita, e solo per quello ci ricorda che anche lui è in campo

solo tiri da lontano, per quasi tutta la partita...mah

e poi, perchè non potrebbe giocare Castaignos? Non cambierebbe nulla nei risultati (anche se dubito che sarebbe peggio di Pazzini nel gioco) ma appunto per questo: sconfitta per sconfitta...

giuseppeRC ha detto...

Mi trovo assolutamente d'accordo con Capt.Cambiasso e CarloBS. Tanto terzi non arriveremo mai, e secondo me manco quinti. Tanto vale di qui alla fine lanciare in pianta stabile i 3-4 giovani più promettenti (Faraoni, Poli, Castaignos, lo stesso Ranocchia) che potrebbero tornarci utili per il futuro. Almeno vediamo gente che corre. Basta coi grandi campioni che hanno fatto la Storia di questa società, ma che non potranno fare il futuro.

giuseppeRC ha detto...

@Al82: perfetto.

Anonimo ha detto...

A me sta molto sulle palle quest'usanza di togliere dal gioco per primo i giocatori piu' giovani. E farlo sempre e comunque, a prescindere dal gioco. Senza adesso entrare nel merito, il messaggio e' chiaro e anche sbagliato.

E' anche vero e curioso che Ranieri spesso dopo un inizio esaltante, cioe' dopo la fase di aggiustamento, tende a mandare tutto a puttane.

Marin

Anonimo ha detto...

Alla giornata orribile della prima squadra mi tocca aggiungere il risultato di Atalanta - Inter, campionato Allievi B.
2 a 1 il risultato finale per gli orobici, al termine di un incontro dominato dai nostri nel primo tempo, che, agli intirizziti spettatori presenti è sembrato la naturale continuazione dell'ottima prestazione con i cugini di un paio di settimane fa.
La partita è stata condizionata da una esageratissima espulsione di Gaiola già a metà del primo tempo (somma di ammonizioni: la prima corretta, la seconda più che discutibile).
Nonostante lo svantaggio numerico andiamo in vantaggio grazie al solito Ponti, abile nel concludere sotto porta un bel cross di Lomolino.
Nel secondo tempo inevitabile calo del nostro livello atletico, associato ad una buona dose di sfortuna (il gol del pareggio nasce da un rimpallo nella nostra area). Subiamo anche il secondo gol quando cerchiamo di riorganizzarci per tornare in vantaggio. Dallo svantaggio in poi non riusciamo a costruire più nulla, anche perché, stranamente, il mister opera una sola sostituzione.
Che domenica.....
Bando sr.

MICHI ha detto...

Oggi ho avuto la sensazione che stiamo trovando solo scuse attaccandoci ad un rigore non e'questa la mentalita' giusta penso che alla base ci sia poca umilta' ed anche snajder con questo tipo di attegiamenti non mi piace. Poi anche l'intervista di ranieri quando dice che motta ha voluto andare via lui e quindi non si puo' trattenere ok ha ragione ma c'e' un contratto da rispettare mi chiedo ma perche' adesso vogliono tutti andare via?

Anonimo ha detto...

Secondo me (al di là di tutti i problemi evidenti) semplicemente manca un'attaccante che faccia la differenza, caratteristica di tutti gli organici improntati precedentemente da Moratti: Ronaldo, Vieri, Ibra, Eto'o e MIlito 2010! Un giocatore che ci aiuti a concretizzare tutto il movimento la davanti di Sneijder e Alvarez altrimenti inutile.
Trovo la scelta di togliere i più giovani per mettere gente più esperta una scelta logica visto il frangente, per esempio Poli è uno dinamico e tecnico ma attualmente privo di esperienza con lui in campo al posto di Cambiasso penso che ne avremmo prese altre di reti in contropiede....mentre l'argentino sarà probabilmente più statico ma ha un'intelligenza ineguagliabile, stesso discorso per Zanetti non capisco perchè continuare a criticarli così duramente.
Castaignos è forte ma se lo metti dentro in serate come questa lo danneggi e basta, io personalmente sotto di un goal con il Novara preferisco tutta la vita inserire uno come Forlan (anche se sulla fascia) un giocatore esperto che ha combattuto mille battaglie!
E comunque resto della mia opinione, all'Inter non riusciremo mai a digerire una stagione di transizione!

Daniele

carloblacksun ha detto...

@ Michi

Motta se n'e' voluto andare perche' il PSG gli ha offerto un contratto che l'Inter non voleva offrirgli, e perche' le prospettive per il futuro del PSG sono decisamente superiori a quelle dell'Inter. Alcuni sostengono anche che non andasse d'accordo con i senatori, ma non abbiamo certezze.

Ragazzi, parliamoci chiaro, oggi per un top player allo zenith della carriera l'Inter e' una societa' da evitare come la peste, va bene per i prepensionati tipo Forlan, che infatti come alternativa non aveva il Real Madrid ma il Galatasaray.

olag ha detto...

Adesso tutti con la favola che Motta andava trattenuto( Michi, non ce l'ho con te, ma ho appena sentito Costacurta su SKY fare le menate a Ranieri).
Qualcuno mi deve spiegare perche' cedere Thiagone a 10 mln col contratto in scadenza,sia una boiata, mentre lasciare Pirlo ai ladri a parametro zero e' una operazione di " alleggerimento ".
Riguardo alla prestazione di oggi, certo che 1 punto in quattro partite, sfiga o no, e' preoccupante.

luciano ha detto...

Non sono mai stato così serenamente depresso dopo una sconfitta. Le sconfitte mi turbano molto quando ho una squadra forte, che può ottenere obiettivi di rilievo e perde una partita importante. mi turbavano anche le sconfitte di inizio campionato, quando eravamo penultimi. perché sapevo che lo cose potevano migliorare. Ma se non fossero migliorate...
Oggi so che abbiamo una squadra non competitiva e vado allo stadio più leggero. In fondo quinti o decimi cambia poco.
L'età più avanzata rispetto a tanti interlocutori forse mi ha dato un po' di saggezza: quando vincevamo ogni anno, sapevo che sarebbero venuti giorni bruttissimi, in cui avremmo scontato tutte quelle gioie. Come dopo la giornata anche più luminosa dell'estate segue la notte.
La squadra è questa, un gruppo chiaramente in declino, prima di tutto perché sono in declino le ambizioni della società, dopo i grandi sforzi finanziari che ci hanno portato al top.
Ranieri gestisce bene la normalità (magari facendo errori anche in questo, come li farebbero tutti). Leo ha saputo inventarsi l'unica soluzione capace di valorizzare ancora questo complesso (pur tenendo conto che aveva un Motta e un Eto'o in più. E magari anche un Pandev). ma Leo involontariamente ci ha fatto del male, perché ci ha illusi.
I difetti della squadra e magari li analizzeremo nel post. Il problema adesso non è questo.
Abbiamo tutti in mente delle alternative che ci avrebbero reso più credibili: Chi voleva naga, chi Rano, chi, Fara, chi Obi, chi Casta, chi non voleva togliere Poli, ecc. Hanno tutti un po' ragione. La mia opinione però è che non sarebbe cambiato nulla. fra un paio di domeniche si arriverà a rimpiangere la mancata presenza di Zarate.
Secondo me se ci metti un po' più di giovinezza acerba e un po' meno di mestiere e di fosforo il risultato non cambia.
Invece i cambi di Ranieri sono stati sbagliato, perché così dice il risultato. A priori avevano una logica.
Il 4231 ridisegnato aveva una sua logica.
Giocando a metà campo a due Cambiasso e Deki avevano l'esperienza giusta per posizionarsi al meglio. Con i 4 attaccanti, visto che ci mancava l'unica ala di cui disponiamo (Maicon) si poteva avere qualche speranza in più di perforare la loro difesa fittissima.
E' andata male. pazienza. Adesso vediamo di fare ancora qualche punto, prepararci al meglio per non fare figuracce in CL e poi valutare su chi si può costruire la prossima stagione, sperando sia quella in cui le ore di luce cominciano a crescere.
Possibilmente tutti insieme. Società giocatori e pubblico.
Anche se so che è solo un'utopia

ChistiSimu ha detto...

Non era questa una partita dove si poteva iniziare con Faraoni esterno basso?
--------------
No, perchè Zanetti deve giocare per decreto presidenziale fino ai 55 anni.

luciano ha detto...

Eh, certo. Con faraoni esterno basso al posto di Zanetti avremmo vinto almeno 4-0
Era proprio quello il problema, oggi.

carloblacksun ha detto...

secondo me nelle ultime partite ci e' anche mancata la fortuna che avevamo trovato nel filotto...obiettivamente quando abbiamo vinto in casa del siena e del cesena non eravamo stati brillantissimi..secondo me e' proprio finita la benzina, ci eravamo illusi che ci fosse stata perche' dopo capodanno avevamo fatto una preparazione sprint che stiamo pagando adesso, magari Ranieri ha fatto cosi' perche' sperava che arrivando al 20 gennaio in corsa per tutto magari Moratti gli avrebbe preso quei 2/3 giocatori che chiedeva, come ha fatto con Leonardo.

Sono d'accordo che Motta in quella situazione andasse ceduto, purtroppo il modo in cui e' stato sostituito e' pessimo, perche' Guarin e' rotto e quando sara' in forma sara' finito il prestito e dovremo pagarlo.

Sul resto non c'e' niente da dire, io spero che questa proprieta' si faccia da parte al piu' presto, per la mancanza di mezzi ma soprattutto di ambizioni e passione da 18 mesi a questa parte: e' possibile che dopo domeniche come questa altri tifosi la pensino come me, dopotutto lo stesso Luciano per la prima volta settimana scorsa ha espresso interesse per la possibilita' di cambiare i quadri dirigenziali, cosa mai fatta finora.

luciano ha detto...

Ho detto quadri dirigenziali e non ...quadri presidenziali.
E nel dirlo ho spiegato perché, ribadendo la mia stima assoluta per i vari Branca Paolillo e C. che ci hanno condotti a trionfi impensabili prima del loro arrivo.
Tanto è vero che ho paragonato il possibile addio di branca a quello dell'altro Direttore grandissimo che ci aveva regalato trionfi: Allodi.
Ho spiegato che un nuovo edificio da costruire potrebbe richiedere nuovi architetti.
I finanziatori invece possono essere gli stessi, se vogliono e possono impegnarsi nella nuova intrapresa

ChistiSimu ha detto...

Tra le varie cose che non capisco nell'ambiente-Inter, mi lascia un po' perplesso anche:

- resistenza di circa 25'-30' media
- lentezza imbarazzante
- non si vince un rimpallo a pagarlo oro
- Contrasti sempre persi
- palle da fermo calciate sempre malissimo
- Non c'è uno schema che sia uno.

Ma l'allenamento "serio" tanto sbandierato da Ranieri e giocatori in cosa consiste?

Guido ha detto...

Riprendendo il discorso di Al82: sì, il risultato positivo avrebbe mascherato le magagne; e lo dici come se fosse un male!

Io mi lamento dell'arbitro, perché amplifica i nostri limiti oltre misura. Ormai saremo a dieci partite falsate: mi sembra abbastanza per dire che sono state un fattore nel fatto che non raggiungeremo il terzo posto, o no? Quel non-fischio, insieme ad altri, può valere uno, due anni in più, necessari per la ricostruzione.

Infine, secondo me, i giovani ora possono solo raccogliere figuracce immeritate, visto che questa squadra non funziona al momento, e non saranno certo loro a cambiare le cose. Poi si perde con loro in campo - perché si perde - e li si giudica inadeguati, quando magari in un contesto ordinato e preciso sarebbero ottimi giocatori.

Anonimo ha detto...

Be', se nonostante questi difettucci perdiamo solo 1-0 siamo bravi, in fondo

ChistiSimu ha detto...

Ma secondo te, Guido, è meglio far fare esperienza a sti ragazzi - Castaignos,Faraoni,Poli,Ranocchia su tutti- col rischio di arrivare decimi ma con la consapevolezza che un giorno, magari già dal prossimo anno, potranno essere molto utili o continuare a mandare in campo i cadaveri consapevoli che tanto meglio del settimo posto non faremo?

MICHI ha detto...

Olag il discorso sulla cessione di motta a me per primo e' chiara infatti la mia perplesssita non e' l'inter che l 'ha lasciato andare a questo punto era giusto cosi ' e penso che probabilmente anche con lui dentro in questa fase non cambierebbe molto, purtroppo la mia delusione e' che forse carlo ha ragione non interessa piu' ai top player stare nel nostro club e questo olag comincia a farmi un po' paura perche' forse stiamo diventato una realta' modesta , ragazzi non si puo' perdere 2 volte in un campionato e poi avere grandi ambizioni forse comme dice il grande luciano da un po' di tempo dobbiamo pensare che la realta' e' questa forse non siamo abituati...

MICHI ha detto...

Perdere due volte con il novara naturalmente . Scusate errori ma scrivo sempre di fretta

AL82 ha detto...

@Guido:
Hai travisato il mio pensiero che non era per nulla polemico verso la squadra, semmai verso certi giudizi assolutistici che immaginavo fossero spuntati. Fare risultato sarebbe stato importantissimo (non sono uno di quelli che tifa contro e mai lo sarò) ma se la palla di Wes fosse entrata non avrebbe cambiato di quello che siamo in sostanza: una squadra che non ha più la forza, oramai anche mentale, di lottare per traguardi importanti. Il mio cuore mi fa sperare sempre ma la mente e l'evidenza mi riportano sempre con i piedi per terra.
Si vince insieme, si perde insieme, a mio parere.

AL82

Rivelino ha detto...

Ma scherzate, Capt., GiuseppeRC, Acrobat, Michi?
Non lo sapete che se abbiamo fatto due tiri in porta in tutta la partita per giunta negli ultimi 5 minuti è colpa dell'arbitro che ci ha negato un solare rigore su Poli? Possibile che non vi rendiate conto che se siamo arrivati a nove sconfitte è tutta colpa del complotto che ogni domenica gli altri poteri forti ordiscono nei nostri confronti? Il Palazzo coi suoi fedelissimi gobbi e zozzoneri non vogliono che torniamo competitivi, è per questo che è stato ceduto Eto'o o Motta...siamo stati costretti, si! Ed è per colpa loro che il Novara ci batte due volte, che ogni squadra che organizza un contropiede decente ci segna. E dai su, non siamo ingenui!

luciano ha detto...

Quando viene la notte i gufi, che non aspettavano altro, escono dalla loro tana

luciano ha detto...

Quando viene la notte i gufi, che non aspettavano altro, escono dalla loro tana

Acrobat ha detto...

Rivelino, ti chiedo di non parlare a nome mio. Grazie.

carloblacksun ha detto...

lo so luciano che hai detto quadri dirigenziali e non presidenziali, infatti ho riportato correttamente questa distinzione, che per me e' una vittoria parziale, lo ammetto anche se preferisco mille volte riconoscere di aver sbagliato, come su Milito (nel 2009 io avrei voluto Cavani, e forse non avremmo triplettato) che di avere ragione, come da 18 mesi a questa parte quando da vera Cassandra preannuncio l'arrivo dell'apocalisse nerazzurra.

luciano ha detto...

Carlobs, puoi dirmi di tutto, ma non puoi negare che io le sorti della nostra squadra le ho viste prima di te e le ho anche scritte.
Solo che io mi rassegno al fatto che dopo il giorno viene la notte e mi limito a sperare che la notte passi presto

Guido ha detto...

ChistiSimu, mica ho detto che il problema nello schierare i giovani è arrivare decimi. Per me, il problema, è che fanno brutta figura e poca esperienza. Non sono personaggi di un videogioco, o robot, che tutta l'esperienza fa brodo, sono uomini e atleti.

Un'esperienza sbagliata, per uno che non è un fuoriclasse che emergerà comunque, può frenare la carriera. Ma soprattutto l'Inter può sbagliare valutazione e commettere errori sul mercato a causa del contesto distorto.

Al82: sulla squadra sono d'accordo. Ma quello che siamo in sostanza mi sembrava già abbastanza chiaro. Il problema è che il risultato influisce sul nostro immediato futuro.

Rivelino, al solito, capisci quello che vuoi. Suonatela e cantatela da solo, bravo.

olag ha detto...

@Rivelino
dato che Luciano e' troppo educato, te lo chiarisco io: forse un po' di colpa ce l'hanno anche i gufi come te.
L'ha capito anche la piattaforma, che ha ripetuto il commento.

@ Chisti Simu
scusa, ma quale esperienza ed immenso giovamento dovrebbero acquisire dei ragazzi mandati allo sbaraglio,con l'unico obbiettivo di essere massacrati prima in campo, e poi fuori?? E magari sarai uno dei primi, a contestarli.
Ma quale mancanza di dedizione o poca voglia ci può essere in una traversa, un rigore negato, o un tiro ribattuto casualmente da tre metri?
E' per ovviare a questo, che servono " i giovani " ?

luciano ha detto...

Olag, raccontaci qualcosa sullo stato d'animo con cui Jacopo (e magari anche Mona,. se sai qualcosa, si preparano a questo confronto ricco di suggestioni....)

carloblacksun ha detto...

Sulle sorti dell'Inter, in particolare di quest'anno, siamo sempre stati in prima linea come Cassandre, tutti e due...quando tu dicevi che eravamo da ottavo posto io ti avevo dato ragione, ancora sull'altro blog di Veleno, e questo DEVI ricordarlo.

La differenza e' che io reagisco a questa situazione in modo piu' aggressivo, sperando che il presidente se ne vada al piu' presto e sono pronto a fare qualunque cosa per accelerare questo processo di cambiamento, tu invece la vivi in maniera piu' matura, aspettando che la tempesta passi da sola...probabilmente e' anche a causa della differenza di eta'...

Acrobat ha detto...

A fine anno qualcosa succede sicuramente, CarloBS. Stai tranquillo, succede. Io sono convinto che Branca sia giunto al capolinea della sua esperienza all'Inter. Resta da vedere chi sarà il suo sostituto e che tipo di compiti avrà.

Se poi dovesse esserci davvero l'ingresso di investitori dell'est (io sono ancora molto scettico), magari ci sarà anche qualcosa in più.

carloblacksun ha detto...

Olag, hai ragione che i giovani non debbano essere mandati in campo allo sbaraglio, ma a un certo punto l'eta' media dell'Inter oggi in campo era di 32 anni e mezzo, direi che coloro i quali vorrebbero piu' giovani in campo hanno anche i loro argomenti.

MICHI ha detto...

Rivelino mi dispiace deluderti ma luciano Sa Come la penso sulla questione inter solo che ora sono un po' deluso perche ' forse in realta ' io non penso che noi siamo cosi' deboli abbiamo perso 2 volte con il novara ma lo sanno tutti che siamo nettamente piu' forti non lo so c'e' qualcosa che non va ,io la sera del derby ero molto soddisfatto come penso tutti voi forse e' veramente una questione di ciclo e il nostro purtroppo si e ' preso una pausa, comunque sempre forza inter

carloblacksun ha detto...

si pero' acrobat non dico vincere il campionato, ma almeno per raggiungere un non impossibile terzo posto si poteva fare. gli innominabili hanno speso ottanta milioni, ma sostituire eto'o con forlan, motta con palombo e prendere zero rinforzi nelle altre zone del campo e' una cosa che non avrei immaginato nemmeno ci fosse stato mauro suma come presidente...

carloblacksun ha detto...

scusate, volevo dire che qualcosa in piu' per raggiungere il terzo posto si poteva fare, senza necessariamente spendere 80 milioni come i gobbi.

Acrobat ha detto...

Probabilmente si poteva fare qualcosa in più. Ora il terzo posto non lo raggiungeremo (sfido io a trovare qualcuno che ci creda davvero) e quindi si dovrà necessariamente cambiare qualcosa, non fosse altro che per una questione economica con i diritti CL che non ci saranno più. Si partirà dalla dirigenza e poi si continuerà con la squadra. Moratti è possibile che non si fidi più di Branca, il fatto di cambiare qualcosa tra i suoi collaboratori sarà una molla anche per lui per fare meglio.

carloblacksun ha detto...

io purtroppo non mi fido piu' neanche delle prestazioni dei senatori, e' troppo facile dire che ci hanno salvato col Lille, bisogna avere il coraggio di lasciare andare quelli a cui scade il contratto, mi riferisco soprattutto a chivu che secondo di marzio starebbe per ricevere una proposta per il rinnovo. Certo che per un milione netto magari un biennale glielo farei pure io, ma ultimamente sta giocando veramente malissimo

olag ha detto...

Luciano,ho saputo del sorteggio direttamente da Jacopo,sabato sera mentre tornavo da Sarzana.
Mi ha detto che ha gia' sentito Samu,sono molto amici,e si sono promessi fuoco e fiamme.
Sara' certamente immerso in un crogiolo di emozioni,ma lo conosco,so che riuscira' a gestirle.
Da parte mia,gli ho raccomandato di fare la sua partita, tranquillamente,non deve dimostrare nulla a nessuno.
Solo giocare come sa,senza rivalse verso nessuno.
Se ci riuscira',fara' una bella partita,comunque l'ho sentito tranquillo.
Gaetano invece, dopo il sorteggio non l'ho sentito.

Matteo ha detto...

Carlo,ma non molto tempo fa tu elogiavi l'operazione Guarin,un pò di coerenza per favore.

Quello che abbiamo adesso è che con i senatori noi giochiamo male in quanto sono stanchi(puoi anche saper stare in campo ma se non corri come ci arrivi sulla zolla?col pensiero?),e perdiamo anche contro le piccole(è la realtà questa,mica una favola),a questo punto se si provasse a fare turn over?Un centrocampo composto da Poli,Cambiasso/Stankovic,Obi(finalmente a fare l'interno e non l'ala)non è affatto penoso anzi,ed inoltre,provare in attacco Milito con Castaignos?
Mica stiamo schierando la primavera,già questi sono 3 giovani 2 dei quali hanno già discreta esperienza,mentre l'olandese è un ottimo talento di centravanti.Stiamo parlando di mettere dentro tre ragazzi,non di andare allo sbaraglio.

Acrobat ha detto...

Se Carlo Pizzigoni sta leggendo o leggerà questo commento in seguito, posso chiedergli cosa pensa di Oscar? Stanno iniziando ad accostarcelo con insistenza e sono curioso di conoscere il suo parere autorevole. Personalmente lo ritengo un giocatore di grande talento ma cerco conferme, come dire.

carloblacksun ha detto...

matteo scusami ma mica l'avevo visitato Guarin, come facevo a sapere che sarebbe stato pronto a marzo? il giocatore e' buono, ma comprarlo rotto in prestito per sei mesi ti sembra geniale? e comunque non avevo mai nominato Guarin oggi.

Gianluca ha detto...

Oggi ho sentito come commento allo stadio:"Chivu zingaro di m..a era meglio se morivi in quel colpo alla testa".
A parte che oggi credo sia stato uno dei migliori, nel caso decidesse di andare al Milan avrebbe tutta la mia comprensione.
Speriamo che con l'inter a metà classifica un pò di tifosi si appassionino ad altri sport o hobby.

olag ha detto...

@ Gianluca
quoto il tuo commento come uno tra i più sensati degli ultimi tempi. -;)

giuseppeRC ha detto...

Credo che la partita di oggi abbia certificato la incapacità della nostra squadra di poter ambire al tanto agognato terzo posto in classifica. Inutile prenderci in giro: possiamo al massimo ambire ad un posto in EL, ammesso che serva a qualcosa.
Moratti si trova nella favorevole condizione di poter programmare il futuro con ampio anticipo, senza attendere la fine del campionato o peggio ancora giugno inoltrato (come avvenuto negli ultimi due anni per la scelta dell'allenatore). Spero davvero che questo "vantaggio" non venga dilapidato, che non si attenda metà giugno per decidere se proseguire o meno con gli stessi dirigenti o per scegliere il tecnico nè il 31 agosto per piazzare i "colpi" di mercato.
Guardavo la classifica: siamo potenzialmente a -14 dai gobbi. E pensare che lo scorso anno gli abbiamo rifilato 18 punti di scarto, che amarezza.

MarcoB ha detto...

Considerato che non ci sarà la possibilità di vederla in TV e ho una mezza idea di vedermela allo stadio, c'è qualcuno che martedì va a Quarrata per Parma-Inter?

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Acrobat

Sì, anche secondo me, gran giocatore Oscar. In una certa idea di calcio può giocare anche in mezzo al campo, come distributore. Però è una mezzapunta. Oh, magari all'Inter, lo fanno giocare esterno destro del 442, sai mai... :-)

Su di lui c'è una situazione legale un po' complessa,visto che il San Paolo, al quale il giocatore era stato sfilato ( ora è all'Internacional), potrebbe ritornare in possesso del cartellino. Secondo un tribunale paulista, infatti, Oscar dovrebbe tornare al club tricolor, in quanto è ritenuto nullo il contratto con l'Internacional, dato che è stato stipulato quando c'era già in essere un altro contratto. Vedremo come si evolverà la situazione.

Ero anch'io oggi a San Siro: da rabbrividire quello che si sentiva: per di più a giocatori che venivano giustamente idolatrati non più di un anno fa. Ma, io dico, nello sport è vietato perdere? Non si riesce ad accettare l'idea?

luciano ha detto...

Gimon, ti ho mandato il post

giudik ha detto...

purtroppo la cultura sportiva in Italia è sconosciuta a tanti... davvero non capisco cosa spinga una persona come Moratti a mettere ingenti capitali per cercare di rendere competitiva una squadra di calcio, lui che non ha bisogno di nessun ritorno di immagine né di costruirsi attorno un'aura di vincente come forse altri presidenti

olag ha detto...

@ MarcoB
io a Quarrata ci vado di sicuro, ma non garantisco sul report.
Terro' aggiornato Luciano con sms in diretta.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online il post di Luciano a commento della partita di ieri.

Come sempre, invito tutti a commentare, esprimendo in totale libertà le proprie opinioni, ma SEMPRE in modo corretto ed educato, sia verso gli altri amici del blog che verso qualsiasi componente della società Inter (presidente, dirigenti, allenatore, giocatori).
Grazie.

nicolas ha detto...

ciao a tutti, è nei momenti come questo che gli interisti veri, si sentono ancora più interisti, e orgogliosamente interisti... Dopo un pò che nn mi facevo sentire, ho voluto testimoniare la mia presenza, per questo motivo... Sono naturalmente incazzato, e Moratti, deve dire chiramente, cosa vuole fare dell inter......
Luciano 6 sempre un grande: sia per le tue interviste ai ragazzi, e vari report... sia per l insegnamento, che dai a tutti noi, sul tuo essere un vero interista....
Olag, che Jacopo, torni a vestire quella meravigliosa maglia.... e domani contro gli infami: Forza Galo, Forza Mona, Forza Mella...... complimenti alla vostra famiglia....e se riesci, salutami il grande Mona, che con Luciano, lo stimiamo da anni.... grazie!! FORZA INTER

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 306 di 306   Nuovi› Più recenti»