mercoledì 16 maggio 2012

238

Vai StraMOUccioni, riportaci in alto!



L'intervista a Strama, pubblicata oggi sul Corsport è davvero ricca di suggestioni: non si tratta di novità, almeno per gli amici che frequentano questo blog, ma comunque di affermazioni “dirette” per così dire “ufficiali”, che secondo me richiedono un commento puntuale.

Riporto di seguito i passi dell'intervista che mi hanno colpito (per chi non avesse avuto occasione di leggere il testo integrale) ciascuno accompagnato da un breve commento:

“Il 26 marzo il presidente mi ha convocato in uno studio legale per parlare della prima squadra. Alla fine di quelle due ore mi ha detto che ero il nuovo allenatore dell'Inter...
Neppure 100 anni di primavera ti preparano alla prima squadra dell 'Inter. Ogni giorno ne imparo una nuova”.
 
… per esempio:

Reja domenica ha parlato tutto il tempo con il quarto uomo (che in Primavera non c'è, ndr) e poi lui riferiva all'arbitro. Alla fine a Reja ho detto che la partita l'aveva vinta lui...”

La prima parte dell'affermazione dovrebbe far meditare quanti vaneggiano di un Moratti che qualche volta delega ad altri la scelta dell'allenatore, o addirittura che accetta scelte così determinanti, di cui però non è convinto.

Suscita autentica ilarità la sola idea che MM subisca una scelta di questo genere.

Ciò non toglie, naturalmente, che MM anche in questo caso prima si sia consultato con i collaboratori, ma poi le decisioni di questo tipo sono sempre sue.

Nella seconda parte c'è un esempio, piccolissimo, banale, anche scherzoso, della complessità delle cose di cui un allenatore deve tener conto, delle “novità” che deve affrontare anche un professionista del mestiere che si affaccia per la prima volta in un grande campionato.
Invece noi tifosi sappiamo tutto: sempre e subito, senza bisogno di esperienza alcuna, se non quella dell'adorazione del proprio ego.

Rispondendo a una domanda sull'eventuale  preoccupazione per la prossima preparazione estiva dice:

Devo avere l'intelligenza e l'umiltà di ascoltare. Non a caso ho tenuto lo staff di Mou.. .e i miei due collaboratori li ho messi dietro a quelli che c'erano... Faremo una riunione e da lì nascerà la mia preparazione estiva... non sono preoccupato e anzi il Presidente è stato straordinario, facendomi allenare queste nove partite mi ha dato un vantaggio incredibile e mi ha permesso di conoscere lo spogliatoio e i ragazzi”.

E' prerogativa dei grandi l'attitudine a imparare da chi ne sa di più. Si deve essere consapevoli delle proprie capacità e competenze, ma allo stesso tempo riconoscere i propri limiti, anche solo di esperienza.
Strama comunque  smentisce una preoccupazione che tra gli altri anch'io avevo avanzato: il rischio connesso a quella promozione a 9 giornate dal termine.
Le cose sono andate bene e quindi non c'è dubbio che OGGI si tratti di un vantaggio (sempre a proposito di quanto conti l'esperienza operativa). Con un paio di risultati in meno, tuttavia, forse ora saremmo qui a fare altri discorsi.
Comunque dal suo punto di vista ha fatto bene, indubbiamente rivelando un enorme sicurezza nei suoi mezzi: se non prendi il treno quando passa, magari in corsa, significa che tu stesso dubiti delle tue possibilità.

Altro passaggio interessante, a proposito della NGS.

Non eravamo la squadra più attrezzata, ma vincemmo. E quei due successi – Lisbona e Londra, ndr – ai suoi (di MM) occhi ci hanno dato qualcosa in più”.

Anche qui due considerazioni.
Strama non ha le fette di salame sugli occhi, aveva una squadra forte, ma sapeva che non era la più forte. Impossibile pensare che non abbia presente perfettamente i limiti dell'Inter attuale, nei confronti di più squadre,  e che accetti di partire senza un consistente rafforzamento mirato.

Probabilmente dalla campagna trasferimenti  non uscirà subito la squadra più forte del lotto: ma se ne uscirà una squadra almeno competitiva, sono convinto che vinceremo. Elementi extra calcistici permettendo.

“ (per essere arrivato all'Inter)… le scelte decisive sono state di Roberto Samaden e del ds Piero Ausilio, che mi conosce meglio di tutti, anche se pure Casiraghi... mi ha seguito molto”.

Indirettamente Strama conferma così  il forte legame sinergico esistente tra Ausilio e Samaden e l'importanza del Casi. Ma soprattutto lo spirito di gruppo esistente tra chi opera per il bene dell'Inter.
Ricordo che di un lungo colloquio, a cena, tra Samaden e Strama, avevamo dato notizia sin dall'epoca del torneo di Arco dello scorso anno, quando appunto avvenne l'incontro.

Dopo aver raccontato le fasi della sua carriera di giovane promessa calcistica e di allenatore imberbe, quando si arriva alla separazione dalla Roma, Strama afferma:

“Diciamo che è come se ti lasci con un grande amore e poi ti sposi con un'altra donna. Adesso sono innamorato di un progetto e dell'Inter”.

Ancora una volta il nostro mister è concreto, realista, non rinnega la realtà. Il tifo spassionato, unico per la vita intera riguarda solo i tifosi.
Lui, da professionista, è stato molto legato alla Roma e non lo nasconde. Adesso è entusiasta della società e del gruppo con cui sta portando avanti un progetto.
E qui chiariamo che con la parola progetto certamente non intende un progetto per perdere e sperare di vincere in futuro. No, il suo progetto è provare a  vincere subito.
Ve lo assicuro.
Ancora una volta le parole hanno una carica di ambiguità che viene sfruttata da chi vuole intorbidire le acque.

Ma la risposta chiave, a mio parere, è sul modulo preferito:

“Il modo migliore per coprire il campo è con 4 difensori, 3 in mezzo e 3 giocatori offensivi. Può variare l'interpretazione della mediana, con un vertice alto o basso, perché sono i calciatori che fanno il modulo.
Non sono integralista sul modulo, sull'idea di calcio, sì... l'idea di gioco va oltre il singolo. Poi se hai Sneijder la sviluppi in un modo, senza di lui, in un altro”.

Di queste sue idee sul blog abbiamo parlato più volte, attribuendogliele in base a qualche confidenza ricevuta e soprattutto osservando il comportamento delle sue squadre.
Qui il mister ribadisce direi ufficialmente due principi: l'idea di un calcio offensivo ma anche implicitamente l'idea di equilibrio nella copertura del campo
Partiamo dall'attacco: Strama vuole 3 o 4 giocatori offensivi. Di norma diciamo 3, più un centrocampista capace di inserirsi.
Dietro la punta ci possono essere due larghi (4-3-3), due mezze punte (albero di Natale), uno largo e uno stretto (ibrido).
In tutti i casi la mediana deve consentire le compensazioni e l'equilibrio.

Se gli esterni sono larghi, non deve trattarsi di ali pure, ma di attaccanti che cercano l'area, altrimenti basta curare la punta centrale per neutralizzarla.
Poi che gli esterni cerchino l'area in dribbling (stile Bessa o Cou) o di potenza e allungo (stile Lavezzi), cambia poco.
La mediana è fondamentale per dare equilibrio: possono essere tre in linea, uno basso e due più alti, o due bassi e uno alto (in questo caso ci si avvicina al 4-2-3-1). Un mediano deve avere qualità e capacità di inserimento (stile Cambiasso, che in area “si muove come un attaccante” come dice Strama).
Naturalmente in fase di non possesso tutti si devono sacrificare per garantire equilibrio.

Interessante notare un titolo apparso oggi su Corsport, che segna secondo me la differenza tra idea di gioco offensiva e integralismo. Ecco il titolo: “Montella, uno alla L. Enrique, ma con più saggezza tattica: tanto attacco e difesa bloccata”. Probabilmente se lo spagnolo, anziché come un convinto integralista, fosse venuto qua con l'umiltà per imparare, pur senza rinnegare le convinzioni offensiviste, oggi sarebbe ancora alla Roma.

Poi a Strama viene chiesto dei rapporti con Mou:

Io ascoltato i consigli di Mourinho e lo ringrazio... non l'ho mai incontrato di persona, ma è un piacere anche solo parlare con uno dei migliori allenatori del mondo”…

“Il suo consiglio più bello, dopo che ha visto giocare la mia Inter, è stato quello di non cambiare, di una virgola, di non farmi contaminare... non ho intenzione di farlo... il Presidente mi ha scelto per quello che sono... ho cercato di rimanere me stesso e di dare un 'impronta alla squadra... credo di esserci riuscito... devo imparare a migliorare, ma non stravolgermi...”.

C'è tanta saggezza in questo modo di porsi e, intendiamoci, anche un po' di paraculaggine, essendo consapevole Strama di quanto sia amato Mou all'Inter. Però un po' di paraculaggine è una qualità in un personaggio pubblico, sempre che non si tramuti in ossequio. Ma con Strama non si corre di certo questo rischio. Di routine, ma davvero sentita - ne sono certo – anche l'affermazione sulla sua volontà di “continuare a imparare”.

Altro passaggio fondamentale:
“Manca molto all'Inter per tornare competitiva?”, gli si chiede.
Se ti chiami Inter devi puntare allo scudetto... anche se ora tra noi e la juve ci sono 20 punti di distacco...”.

Ma va?
E io credevo che, con un vero progetto, si volesse programmare di perdere per 3-4 anni e puntare allo scudo (eventualmente) nella quinta stagione...
No, Strama è esplicito, persino sfrontato, anche se sarebbe comodo per lui mettere le mani avanti e nascondersi dietro difficoltà e obiettivi minimali. Ma se non miri al massimo sei rassegnato (e perdente) in partenza. E non puoi convincere gli altri a puntare al massimo con te (anche qui, Mou docet).

Alla domanda: “Quanti acquisti saranno necessari?”, risponde così:
“La prossima campagna acquisti è fondamentale, perché, come ci siamo detti con il Presidente, questo per noi è l'anno zero. Stiamo lavorando d'équipe e SIAMO UN GRUPPO MOLTO COMPATTO, dal quale uscirà la nuova Inter”.

Niente numeri, quindi, ma sui nomi a una domanda successiva non si nasconde:

 “Lavezzi e Lucas sono due elementi che trasformerebbero qualsiasi squadra. Lucas è uno dei talenti emergenti del calcio mondiale... l'argentino è più seconda punta, mentre Lucas è uno che può fare anche l'esterno. Nel mio modulo, con due giocatori larghi o alle spalle di una punta potrebbero giocare entrambi”.

Anche su Balotelli il suo giudizio è positivo. L'impressione è che Strama non abbia paura di gestire campioni con carattere difficile. Del resto, in piccolo, i successi con Bessa lo testimoniano.

Nella nuova Inter saranno inseriti giovani della sua  Primavera?
In ritiro ci saranno dei ragazzi aggregati, ma tra la Primavera e la Serie A c'è... il Grand Canyon! In pochi sono pronti subito per il grande salto penso a Balotelli, De Rossi, Faraoni”.

A parte la citazione ancora un po' paracula del Fara, ha citato due soli giocatori  affermatisi precocemente negli ultimi 10 anni, e si tratta di campioni  del calibro di Balo e del capitan-futuro giallorosso.
Chissà se adesso almeno qualcuno di quelli che blateravano di lanciare i giovani, dicendo che se non sei pronto a 18 anni non sei pronto più e altre amenità, adesso, dicevo, si renderà conto che il semplicismo non paga mai, neppure nel calcio...

Infine alla domanda: “Le piace il calcio della juventus? Ancora una risposta esemplare: “Il segreto... è stato l'aver messo a disposizione di Conte i giocatori più funzionali alla sua idea di calcio...”.

Probabilmente ci sono anche altri segreti, Strama, ma questo tu, anche se lo avessi pensato, non avresti potuto dirlo.

Non so di quali risorse potremo disporre, non so quanti giocatori forti arriveranno, ma dopo questa intervista, sono molto più ottimista.

Almeno l'estate la potrò passare a sognare, tanto più se ogni tanto un fatto concreto contribuirà ad alimentare i miei sogni.

Grazie Strama. Insieme al Presidente, che dovrà comunque metterci i soldi, e ai dirigenti, che dovranno confermare il loro valore indiscusso, mi consenti di passare un'estate calcisticamente serena, piena di fiducia.

Se poi saranno serene pure le stagioni successive, ancora meglio, naturalmente.

Luciano

Nella foto, Andrea StraMOUccioni.

238 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 238   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Ma perchè in tutti i tuoi post devi insegnare come si tifa e criticare chi non lo fa nel modo che piace a te? Capisco bacchettare i commenti stupidi, ma in ogni singolo post rimarcare queste cose....... Poi il blog è tuo, facci un po' ciò che vuoi......

Capt.Cambiasso ha detto...

Bel post Luciano.
Con il senno di poi la promozione di Strama è stata un'ottima idea in quanto:
a) ha confermato le ottime doti che gli si riconoscevano ad un livello più alto
b) conosce meglio pregi e difetti della rosa a disposizione.

Per il ruolo di "mediano basso" che vuole Stramaccioni mi è venuto in mente Bruno Soriano del Villareal, secondo me molto simile a Thiagone(con un pò più di dinamismo). Ora che il Villareal è in Segunda lui e Borja Valero(che però secondo me rende più come interno) sono i giocatori su cui farei un pensierino.

Francesco ha detto...

Ma io non lo so come a certa gente venga in mente di scrivere queste cose...
Una risposta l'avrei, ma purtroppo non posso intercedere al ruolo degli amminstratori di questo "paradiso interista". Tanto meno posso farlo a Luciano, a cui è diretto il commento.

Dico solo che forse l'anonimo prima di me si è risposto da solo con il suo stesso commento...

Narya ha detto...

Vedi Luciano dovresti fare così ovvero scrivere male di tutto quel che ha il neroazzurro allora si che assurgeresti al vero tifo.

Poi tornare qui e fare come fanno altri utenti altrove che sbertucciano e spernacchiano il tuo blog e il tuo modo di tifare con grasse risate da parte di altri utenti di quel blog.

Quello e tifo quello è stile

Ne parlano male continuamente ma ti leggono sempre.

Velo pietoso.

Ah no ti criticano anche qui ma in forma anonima che stile...

giuseppeRC ha detto...

Post che condivido nei contenuti. Anche secondo me rinforzare l'attacco dev'essere l'obiettivo prioritario.
Nel frattempo una buona notizia: pare che nel corso di un summit con Guarin sia stata garantito al ragazzo il riscatto del cartellino dal Porto. Bene! Questa era secondo me la prima mossa da fare, sarei davvero contento se venisse confermata.

luciano ha detto...

Gli allievi pareggiano 1-1 a bergamo e sono alle finali. Peccato perché abbiamo disputato una buona gara e vincevamo 1-0 sino all'ultimo minuto, quando un errore incredibile di Ivusic, stile l'l'ultimo di Buffon, ci ha privato della vittoria e della possibilità di raggiungere il primato in classifica (gol di Bertolino9.

I giovanissimi regionali B hanno vinto 4-1 con l'Albinoleffe e hanno vinto il loro campionato

Anonimo: se non ti piace, non leggere.

Narya: la derisione di quelli che ritengono che tifare per una squadra sia insultare sistematicamente dirigenti, tecnici e giocatori raccogliendo qualunque panzana, purchè ostile verso membri del proprio club è per me motivo di orgoglio.
Scrivo solo perché mi piace testimoniare che c'è un altro modo possibile di tifare. Anche il tifo, a mio parere, può essere espressione di amore (per i propri colori e per chi li porta) e ragionamento insieme. Tentativo di ragionamento. Perché il ragionamento può essere giusto o sbagliato, lo sforzo di ragionare è sempre giusto. Il rancore bilioso non lo è mai. Anch'io ci cado. Ma solo verso avversari che me ne hanno fatte di tutti i colori, non verso dirigenti giocatori e campioni che mi hanno dato tutto quello che un tifoso può aspettarsi

Anonimo ha detto...

Luciano se tu fossi coerente faresti tu stesso quello che mi hai suggerito, a chi serve criticare atteggiamenti che si leggono su altri siti?

luciano ha detto...

Oggi una serie di inconvenienti mi hanno impedito di vedere partite delle giovanili. Ma forse non è stato un male.

Dopo aver deciso di non andare a Bergamo, mi sono recato a Bruzzano per vedere i giovanissimi regionali, che secondo le informazioni del sito, giocavano lì.

invece all'ultimo i giovanissimi hanno giocato a Interello e a Bruzzano si è allenata la Berretti.

Bell'allenamento, vivace, intenso, con ritmi alti. Ho avuto l'occasione di parlare con Sergio. L'ho trovato entusiasta delle ultime prestazioni dei suoi e contento della condizione fisica e dell'atteggiamento con cui si avvicinano all'ultima partita.
Gli ho fatto anch'io i complimenti per le ultime grandi prove, sul piano del risultato ma anche del gioco. Ho anche aggiunto (come se ce ne fosse bisogno) che anche a Bergamo bisognerà fare una grande partita, perché troveremo un ambiente molto caldo e un clima per qualche aspetto intimidatorio (oltre alla presenza di tutti '93 possibili). Naturalmente era perfettamente consapevole di questo, ma mi ha detto che non andremo là per difenderci, sicuramente. Andremo a fare il nostro gioco, senza supponenza, ma con la consapevolezza di provare a dare il meglio. Se poi non dovesse bastare...pazienza, ma avremo fatto il possibile.
L'ho visto carico determinato a regalarci un altro titulo. E naturalmente molto fiducioso, perché conosce la forza dei suoi ragazzi.

MICHI ha detto...

Luciano non rispondere a provocazioni non ne vale la pena...

Narya ha detto...

@luciano

Amen

Come vedi per aggredirti in casa tua non si firmano.

Altrove invece hanno nick e commenti veramente degni di chi li fa su di te.

Però come vedi non riescono a non leggerti.

Un abbraccio di stima ed amicizia.

luciano ha detto...

Anonimo, se tu fossi coerente e non ti vergognassi delle tue idee ti firmeresti. Io non ho mai fatto uno scritto anonimo, in tutta la mia vita.
Non leggo altri blog come non leggo Tuttosport e non guardo le trasmissioni sportive in tv.
Do un'occhiata ogni tanto ad alcuni post (leggo quelli di Simone, i cui ragionamenti spesso non condivido, ma che appunto sono ragionamenti e non insulti gratuiti.
Leggo qualche volta, per avere un'idea di quello che si dice negli ambienti di chi tifa diversamente da me (per esempio, leggo quelle che considero oscenità di CarloBs e leggo a volte quelle di Diego perché difficilmente mi diverto come per i suoi scritti.
Ma non mi sono mai permesso, come invece fai tu, di scrivere lì, invitando chi ritiene di essere nel giusto a smetterla di insultare componenti dell'Inter. Io porto avanti qui, in un piccolo spazio, le mie idee che sono polemiche verso le "letture opposte", che ci posso fare? E' come se uno per contrastare la pretesa dell'ovino di avere 30 scudi dovesse scrivere sul giornale della Fiat, oppure dovesse evitare di confrontarsi, altrimenti vuol dire che non è coerente e legge quello che dice l'ovino.
Sinceramente non capisco.

carloblacksun ha detto...

grazie Luciano, sempre molto dolce nei miei confronti.

ma lo so che in fondo in fondo mi vuoi bene...come anche io te ne voglio...dopotutto quando qualche giorno fa mi hai definito "un amico che sbaglia" ho apprezzato molto, sapendo oltretutto da dove viene la citazione...vero?

luciano ha detto...

Intanto ho l'occasione di riferire una serie di opinioni, su mister Stramaccioni, espresse proprio dai suoi ragazzi (parlo dei Primavera, ovviamente).
Mi sembra fondamentale farlo proprio in occasione di questo post.

Dunque devo dire che tutti quelli con cui ho parlato sono entusiasti, anche alcuni che con lui il campo lo hanno visto abbastanza poco. Più di uno mi ha detto: "si tratta sicuramente del mister più straordinario che io ho avuto". I ragazzi insistono soprattutto sulla meticolosità con cui prepara la partita e sulla sua capacità di lettura della stessa, a gioco in corso.
Prima delle due ultime partite di NGS, per esempio, ha relazionato dettagliatamente ciascun giocatore sulle caratteristiche tecniche dell'avversario diretto: che movimenti fa, come si gira, come calcia ecc. Il tutto ripetuto fino all'ossessione, tanto che alla fine uno ha detto ridendo: mister, è la centesima volta, se me lo ricorda ancora anche domani scoppio.
dettagliatissime sono anche le disposizioni che dà a ciascuno sulla posizione e i movimenti (coordinati con quelli della squadra) da tenere in campo.
Il capolavoro, secondo alcuni (e sono abbastanza d'accordo) lo ha fatto a Firenze, dove in dieci per quasi tutta la partita, compresi i supplementari, privi di vere punte, abbiamo retto benissimo, sfiorando più volte il gol, contro una viola che schierava diversi titolari di prima squadra.
Nell'intervallo il mister ha descritto esattamente quello che le nostre due punte (Candido e Garri) dovevano fare e le conseguenze che ci sarebbero state. i due dovevano stare molto larghi, in modo da far aprire i loro colossi di difesa e favorire gli inserimenti centrali di Duncan. E così è stato.
Ricordo che dopo quella partita ho fatto i complimenti a Garri: la tua miglior prestazione, gli ho detto. E lui: quando sono uscito non avevo più un briciolo di energia, ero davvero sfinito.

I ragazzi che ho sentito ritengono che avesse in squadra dei punti di riferimento evidenti, ovviamente solo in senso tecnico. E con una certa sorpresa ho sentito che questi elementi sarebbero stati Pecorini, Duncan, Romanò e Bessa. Non che gli altri non fossero considerati, naturalmente. Sarebbe assurdo, basta pensare ai loro nomi e alle loro qualità.
Credo che un atteggiamento simile, se osserviamo attentamente, l'abbia avuto anche in prima squadra, con l'individuazione di punti cardine per ogni reparto. Ripeto, in chiave puramente tecnica.

Credo che le somiglianze con Mou aumentino: anche Mou era un motivatore straordinario; anche Mou era pignolo all'inverosimile nella cura dei dettgli; anche Mou aveva dei ounti di riferimento in campo, anche Mou leggeva benissimo le situazioni, come mostrano tra gli altri i match con Chelsea e Barça.
Tutto questo naturalmente oltre all'atteggiamento psicologico comportamentale che Strama tiene in conferenza stampa.
Speriamo che ottenga anche risultati simili...

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno in grado di dirmi qualcosa sui nostri preparatori atletici (prima squadra)?
Sono curioso al riguardo, vorrei sapere cosa pensate di loro che tipo di curriculum hanno, come sono considerati nell'ambiente.
Certamente mettendo in conto anche i preliminari di europa league avranno davanti un anno di super lavoro e di seria programmazione!!
Molti dei nostri eroi vista anche l'età sono come dire "dei diesel", entrano in forma lentamente ma noi abbiamo bisogno di loro subito per evitare una partenza ad handicap come quella dell'autunno scorso quando non riuscivamo a tenere il passo, e abbiamo accumulato il ritardo che poi alla fine ci è costato la champions!!
Complimenti a Luciano per il post.

Daniele

carloblacksun ha detto...

Non so se Narya si riferisse a me ma io non ho mai negato di non poter fare a meno di Luciano perche' su tante cose ha idee opposte alle mie e quindi voglio sapere cosa pensa lui per avere una diversa chiave di lettura di una persona molto competente.

Non ho MAI mancato di rispetto a Luciano.

Diverso e' il caso con i vigili che distribuiscono o tolgono le patenti di interismo, ma della loro mancanza di rispetto nei miei confronti mi frega zero, perche' e' reciproca

Preciso comunque ho risposto solo perche' mi son sentito tirare in mezzo eh, non certo per criticare moratti in malafede...

luciano ha detto...

Carlobs, sei abbastanza informato. Complimenti.
Però dai, converrai con me che alcune tue uscite, su altri blog sono oscene. Magari si tratterà di provocazioni, ma dal punto di vista logico sono esasperazioni proprio improponibili.
O forse si tratta di satira?

carloblacksun ha detto...

beh, si, convengo, una in particolare era obiettivamente oscena, pero' era fatta in una situazione da osteria tipo francorossi su...non risentirti!

L'intervista di Strama oggi mi e' piaciuta moltissimo, molto paracula ma in senso positivo, il pezzo su Cassano poi e' meraviglioso, comunque non voglio dire altro sull'Inter che poi magari qualcuno pensa che se tu scrivi di meno e' per colpa mia.

luciano ha detto...

Carletto, ti ricordi quando cercavi di convincermi che dicevamo le stesse cose, ma in forma diversa? Bei tempi, eh...anche perché vincevamo qualcosa con tuo grande dispiacere (ehehehe).
Io provavo a convincerti del contrario dicendoti che la forma è sostanza e che per esempio dire "Moratti è uno che ha commesso degli errori" oppure definirlo "Merdatti" (e allora vincevamo) era concettualmente una cosa diversa.
Ora purtroppo è diverso sia il contenutosia la forma, delle nostre idee

carloblacksun ha detto...

Si ma su molte cose eravamo d'accordo, per esempio eravamo in pochi a inizio anno a dire che l'Inter era da quinto posto al massimo. Poi la tua sintesi era "peccato" e la mia era "moratti barbone tira fuori il grano".
Sull'analisi siamo spesso d'accordo, sulla sintesi no.

carloblacksun ha detto...

Luciano ne approfitto per farti una domanda visto che adesso e' ufficiale che abbiamo riscattato Guarin per 11 milioni: che problemi fisici ha?

Perche' il Guarin visto in Coppa America o nel primo tempo del derby a 11 milioni e' un affarone, pero' se non puo' mai fare piu' di 15 partite all'anno o ha problemi tipo Kanu o Fadiga (esempio) allora e' un altro discorso...

luciano ha detto...

No, mi risulta che secondo i nostrimedici, oltre al problema per cui è stato fermo due mesi, aveva un precedente infortunio all'altra gamba molto mal curato. Evidentemente hanno ritenuto che fosse possibile intervenire mettendo tutto in sicurezza, se hanno dato il placet per il riscatto

Acrobat ha detto...

Beh siamo riusciti persino ad ottenere uno sconto dagli strozzini del Porto, inizia bene questo mercato! Con Destro ben avviato, Guarin riscattato, Poli siamo lì lì e Andreolli pronto a rientrare ci stiamo portando bene avanti.

Ora si concentreranno sull'altra metà di Destro (e lì saranno dolori) e l'attaccante esterno richiesto da Strama (se sarà Lavezzi lo vedremo).

L'intervista di Strama mi è piaciuta moltissimo, le idee chiare e l'entusiasmo che dimostra corroborano lo spirito, diciamo così :-)

Avvocheto ha detto...

Ottimo Luciano, anch'io ho avuto ottime sensazioni stamane leggendo l'intervista di Strama, veramente interessante e foriera di ottimismo.
Un altro passaggio. Oltre quello che hai citato tu, mi ha colpito, ossia quello dove Strama dice che l'Inter aveva cercato di prenderlo già un paio d'anni fa, inserendolo nell'operazione Burdisso.
Questa cosa, secondo me, ci fa capire:
- quanto l'Inter abbia seguito, studiato e voluto questo allenatore, e quanto lo stimi e punti su di lui;
- che ci sono tante cose che non sappiamo e che, probabilmente, i nostri dirigenti sono più preparati di noi e, ogni tanto, hanno anche loro delle ottime idee :)

carloblacksun ha detto...

Acrobat scusa ma perche' dovrebbero essere dolori?

Una volta che hai preso almeno una meta', e sembra che per quella del Genoa non ci siano problemi, prendere l'altra meta' e' relativamente semplice.

Se il Siena accetta le nostre offerte / contropartite bene, altrimenti si puo' andare alle buste e vediamo chi bluffa e chi no. Anche il Bologna per meta' Viviano voleva 7/8 milioni l'anno scorso, poi siamo andati alle buste e loro hanno offerto 2,3 milioni e noi con 4,1 lo abbiamo preso.

Se poi offrissero 12 milioni per la seconda meta', considerata che la prima la riscatteremo per mezzo Kucka, che a noi serve zero, piu' qualche milione, non avremmo il giocatore ma recupereremmo tanti soldi.

Acrobat ha detto...

Hai ragione, Carlo, è che temo sempre che dietro il Siena ci sia qualcun altro.

Earl ha detto...

Oppure faranno fare tutto al Genoa come si vociferava.

sergio ha detto...

Ha ragione Acrobat, dietro il Siena sappiamo bene chi c'è. Da tempo è squadra satellite della banda bassotti e sappiamo un'altra cosa: La cessione di metà Immobile ai grifoni da parte di occhio di falco non equivaleva ad una prelazione su Boakye e Polenta ma ad avviare una corsia preferenziale per Mattia. Ma i lor signori hanno fatto i conti senza l'oste: un accordo verbale tra moratti e preziosi precedente a questa ignominiosa intromissione. Ora come ora, abbiamo (avremo) il coltello dalla parte del manico, però bisognerà lavorarci (con i senesi intendo)

giuseppeRC ha detto...

Tutto vero, ma se come sembra Capozucca dovesse diventare nuovo ds del Siena forse uno spiraglio positivo c'è...

sergio ha detto...

Complimenti a Luciano per il post, le osservazioni precise e argute di Strama e l'intelligente interpretazione delle diverse forme di idee di gioco possibili

giuseppeRC ha detto...

Io darei la metà di Castaignos al Siena nell'operazione-Destro...un paio d'anni lì non potrebbero che fargli bene e farci capire che tipo di giocatore è. Che ne dite?

Acrobat ha detto...

Come disse Ferguson una volta del Real Madrid, io al Siena non cederei neanche un virus.

Casta deve andare in prestito all'estero.

sergio ha detto...

Dare Castaignos in comproprietà in a è utile, non al Siena però, non a certe società spalleggiate

olag ha detto...

Sul rispetto degli accordi verbali da parte di MM,metterei la mano sul fuoco,purtroppo non conterei allo stesso modo sul giocattolaio.
Sperem'

sergio ha detto...

Ragazzi, ma la notizia che Lucio vuole andare via è attendibile? Sembra strano...un bel problema se fosse vero..

luciano ha detto...

La notizia di Lucio sembra attendibile. Per molti sarà una liberazione. Per me un problema enorme. Per prendere un centrale forte come Lucio, ammesso che sia in vendita, servirebbero molti milioni e un ingaggio adeguato.

Colin ha detto...

Oltre al Lucio giocatore, ci vuole qualche altra operazione - stile Lucio. Speriamo che i nostri hanno qualche degno sostituto del gigante e di caffe' colombia gia in tasca.

Che nostalgia ragazzi, questa notizia non me l'aspettavo! Grazie di tutto Lucio

Anonimo ha detto...

Spero solo che sia l'occasione per rilanciare Ranocchia, e che lo stesso si dimostri degno dell'investimento dell'epoca.

A questo punto credo che l'arrivo di Andreolli o Silvestre sia necessario, entrambi nel caso se ne andasse anche Chivu.

A costo di rischiare, non mi metterei a cercare un sostituto della "taglia" di Lucio, visto il budget già ridotto... non che i grandi nomi del ruolo siano disponibili.

Spero Destro sia cosa fatta e non ci siano sorprese.

Mi piacerebbe capire se l'eventuale Lavezzi/Lucas è condizionato alla vendita di Sneijder.

Lieto del riscatto di Guarin.

GreenCarnation

Guido ha detto...

Lucio rappresentava una grande certezza, nonostante le sgroppate e qualche errore evitabile. Non sarà facile rimpiazzarlo, anche come presenza. E' anche vero che i ladri quest'anno hanno vinto con Barzagli e Bonucci. Samuel e Ranocchia mi paiono svariate spanne superiori, a parità di protezione ricevuta.

Per me resta prioritario rinforzare l'attacco, possibilmente con due arrivi. Il difensore va preso con quello che avanza.

In Europa non ho visto difensori che diano certezze assolute quest'anno. Io sonderei la pista Danilo, giocatore di rendimento ed esperienza, '84, bel fisico, sicuro col pallone. Mi ha impressionato per come non ha patito il cambio di continente, fin da subito. Se venisse via a poco, sarebbe una buona soluzione.

carloblacksun ha detto...

Gimon hai visto che scempio? l'ho guardata in palestra e mi sono stirato il deltoide dal nervoso sull'ultimo possesso perche' avevo in mano un peso da due tonnellate e l'ho sollevato di botto.

Seu Jorge ha detto...

che sorpresa quella di Lucio! e che peccato!Vediamo ora se arriva un'offerta però..

Comunque anche qui mi trovo d'accordo con Luciano sul sostituto, escludendo hummels, impossibile, prenderei Dede, che costerebbe praticamente come silvestre, ma ha molta più tecnica. Certo che perdere Chivu e Lucio insieme (oltre che Cordoba), checché ne dicano i tifosotti da blog, sarà una grossa perdita.

Mi dispiace molto per quell'attacco meschino a Luciano all'inizio del Post. Le persone (le moltissime che lo/ci leggono) non capiscono la grandezza di Luciano: la sua statura morale, la sua competenza, la sua età e saggezza. Dispiace molto però perché il nostro caro Blogger tenta in tutti i modi solo di dispensarci consigli e la via giusta, in uno suo spazio, e non meriterebbe questi attacchi anonimi e di basso livello!

giudik ha detto...

Mi sorprende l'addio di Lucio, anche se nei giorni scorsi si era parlato di un interesse del Psg... per sostituirlo come titolare c'è già Ranocchia, ma servono adesso altri 2 centrali. Uno sembra scontato che sarà Andreolli, anche per le liste champions (ops, liste Europa League, sigh!), l'altro dipenderà da diversi fattori, possibilità economiche, rinnovo di Chivu, opportunità di mercato etc.

Comunque viste le trattative già avviate, affari quasi conclusi e altri a buon punto quando siamo solo a metà maggio, vedi Guarin, Destro e Ntcham, ho la sensazione che ci stiamo muovendo con forza, come fanno generalmente solo le squadre che hanno risorse da spendere... speriamo bene!

Colin ha detto...

Oggi si parla di un interesse per Otamendi, sondato nel summit col porto per il riscatto di Guarin. Come prototipo di giocatore, tenendo conto che il costo non sarebbe eccessivo, penso che sarebbe piu che ottimo per noi.

Comunque, sul costo del cartellino, dobbiamo tenere in mente che si deve trattare col Porto. Voi che ne pensate?

luciano ha detto...

Grazie Seu, ma io continuo tranquillo per la mia strada: abbiamo creato questo blog proprio perché ci fosse un piccolo spazio in cui esprimere un altro modo di tifare. ovvio che critichiamo i modi che non ci piacciono. E altrettanto ovvio che tendiamo a mantenere la discussione sulle idee e non sui portatori di idee.
Voglio dire che se giudichi stupida un'idea, non significa che consideri stupido che l'ha formulata.

Ma veniamo a cose più serie.
Voglio confessare una piccola preoccupazione: oggi ho letto di un ritorno di interesse per Blanc: notizie di PI, d'accordo, che devono pur vendere.
Però.....proprio ieri mi chiedevo, un po' inquieto, perché non sia stato ancora ufficializzato l'incarico a Strama.
Sono sicruro che sia tutto a posto, ma dopo l'ufficializzazione sarò più sereno.
Su Lucio, che dire? Io vedo il calcio a modo mio, ma non ho la pretesa di ritenere giusto obiettivamente quello che a me sembra tale.
Bene, sono convinto che quest'anno la squadra si è retta (magari non benissimo) sulle qualità di 4-5 giocatori: tra questi Cambiasso, Zanetti e Lucio.
Figurati come mi dispiace l'addio di Lucio. Avrà fatto degli errori, non lo discuto (e chi non ne ha fatti?).
Ma mi sento di ripetere, con Mou, insieme a Lucio andrei anche in guerra.
Chiaro che se il sostituto fosse Andreolli sarebbe un salto indietro negativo molto forte. Nella scala dei centrali Andreolli potrebbe caso mai sostituire Cordoba.. Forse anche Chivu. Ma tre veramente fortissimi servono e considerato che abbiamo Rano ancora come incognita e Samuel a rischio infortuni, l'altro deve essere davvero forte.
Dedè mi andrebbe benissimo, anche se forse dovrebbe imparare come funziona il sistema difensivo in Europa. Qualche altro pronto e bravo, in giro c'è ma temo che costi troppo. Otamendi non mi entusiasma . Insomma da questo punto di vista ho delle preoccupazioni.
Tralascio naturalmente i ragionamenti che si leggono in giro su Caldi, Benedetti o simili. Pensare di sostituire OGGI Lucio con un giovane, mai collaudato in serie A (dopo aver visto le difficoltà che incontra il 24enne Rano) vorrebbe dire avviarci davvero a tristi destini.

Approfitto per una cmunicazione minore: nel torneo organizzato dall'Aldini per i '99 il Milan ha sconfitto la juve ai rigori (0-0 il finale regolamentare).
Pertanto la finale, che dovrebbe giocarsi sabato a San Siro, ore 18.00, sarà Inter Milan

djorkaeff ha detto...

Come scrivevo ieri, nonostante credo che Lucio abbia fatto una brutta annata, mi dispiace vedere un'Inter senza di lui, perdiamo una colonna di questi anni. Il suo duello con Drogba (stravinto) ce l'ho ancora impresso negli occhi.
Però sono anche dell'idea che a Ranocchia non si poteva far rivivere una stagione come questa, visto anche l'investimento che c'è stato, e che ahimè l'eventuale coppia Lucio-Rano non era assortita bene.

Danilo dell'Udinese mi sembra un buon nome anche a me, poi c'è Silvestre del Palermo ma è già molto richiesto e costa parecchio, più di quello che vale probabilmente. Sui nomi esteri invece non saprei perchè non li conosco bene.

carlo ha detto...

l'addio di lucio non mi stupisce: fa parte di quella categoria di rpofessionisti che cercano sempre la soluzione migliore per la loro carriera. A due anni dal mondiale in brasile, Lucio ha bisogno della maggior visibilità possibile (champions o campionato brasiliano), senza contare che la concorrenza nel suo ruolo si è fatta pesante.
Dedè, magari! Ma non credo...


Piuttosto, mi pare che l'inter sia entrata con grinta nel mercato estivo: subito guarin e destro sono operazioni da Branca dei bei tempi.
Bisognerà veder il mercato in uscita, che solo parzialmente dipende da noi.
Lavezzi non mi convince.
i miei preferiti: strootman (o verratti, Casemiro), Giovinco (anche se abbiamo già il super-nano ricciolo.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

volevo solo dire all' anonimo(complimenti x il coraggio) che critica il blog e il big Luciano,che lo statuto dello stesso parla di un "modo particolare di seguire l'inter" e che nessuno e' obbligato a LEGGERLO o tantomeno a frequentarlo..

quindi se ne faccia una ragione...

SUL MISTER :

sono entusiasta della sua riconferma (ci ho sempre sperato e creduto) era dai tempi di MOU e MANCIO che non avevamo un mister cosi'

adesso la societa' deve fare le cose fatte bene cioe' dare al mister quello che chiede (ALMENO NEI RUOLI compatibilmente con il budget)

e speriamo di tornare a vincere qlc entro 2 anni...

FORZA STRAMA
FORZA LUCIANO
FORZA INTER

Colin ha detto...

Luciano, su quale basi non ti entusiasma Otamendi? Tenendo conto che e' un 1988 come Ranocchia, ma con piu' esperienza sia internazionale che europea. Ricordo anche qualche presenza nel mondiale 2010 come terzino destro.

Poi dipende da chi deve fare coppia. Se Ranocchia fa il salto definitivo come tutti speriamo, ci si deve trovare un difensore piu robusto e rapido. Forse anche mancino... per completare il pacchetto centrale

Cisco ha detto...

I '99 del Milan, ribadisco, non sono nulla di che, quindi temo vincerete facile :D

Anonimo ha detto...

io assolutamente andreolli non lo voglio...mentre andrebbe bene uno fara danilo silvestre e otamenti (tutti sui 10 mln)...hummeles è impossibile...ma Subotic? Sognara non costa nbiente...

Matteo ha detto...

Che palle queste anonimi che rompono e basta,Luciano non pensarci nemmeno a lasciare in futuro questo blog.Io lo trovo vitale sie per le informazioni uniche sul mondo giovanile,sia per l'elevato concetto di sportività che si respira qui dentro.Se nel caso di sconfitta si attaccano indiscriminatamente delle persone(un nome a caso:Moratti,a proposito augurissimi al nostro grandissimo primo tifoso)significa non saper perdere.A parer mio.

luciano ha detto...

Ehehehe, Cisco: lo conosco questo giochino. Lo faccio sempre anch'io....
Colin: a me i difensori piacciono dall'1,88 in su, possibilmente rapidi e che sappiano giocare la palla.
Lo so che è voler troppo...

A parte gli scherzi (o le esagerazioni), se non fosse della Viola io farei di tutto per prendere Nastasic. Prima di lui (hummels a parte) metterei solo Dedè: l'avrò visto solo 3-4 in tv; so che è un rischio per l'adattabilità al nostro campionato di un difensore...centravanti. Ma è un rischio che correrei tanto volentieri...

Matteo, grazie, ma non ti preoccupare non sono certo questi i problemi. Un giorno il blog chiuderà, è naturale. Ma non certo per il commento di qualche anonimo

luciano ha detto...

Anonimo: Andreolli come uno dei primi tre centrali non lo vorrei neppure io. Come quarto non mi scandalizzerebbe.
Subotic piace anche a me. E mi sembra che pure in Olanda ci sia qualcosa di buono, anche se caro, orma.
Però vedi, il problema è questo: i tanti ragionieri criticavano il rinnovo di Lucio perché costava 7 lordi all'anno. Ma se tu lo lasci libero, devi pagare 10 milioni per uno discreto e poi comunque devi dargli 2.5/3 cioè 6 lordi.
In totale risparmi 7 e spendi 16, per avere un giocatore di sicuro peggiore. E' vero che il costo lo ammortizzi sulla durata degli anni di contratto (poniamo 3), ma i soldi li devi tirare fuori adesso.
Per questo motivo temo che finiremo per prendere qualcuno in Italia, dove ci sono anche discreti giocatori, sul mercato. Ma forse avremmo bisogno di qualcosa di più.

Seu Jorge ha detto...

d'accordissimo con i nomi e l'idea di luciano per la difesa, l'ho già detto per caso? :)

invece non conoscevo assolutamente suarez dell'atletico madrid, mi ha fatto veramente un'impressione eccellete, qualcuno lo conosce bene?

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, volevo chiederti se hai aggiornamenti riguardo knudsen, ona e se hai conferme che trattiamo lichnovsky.

Buona giornata a tutti

I-Love-Inter

Acrobat ha detto...

Silvestre del Palermo l'ho visto diverse volte negli ultimi due anni e posso dire che è abbastanza sottovalutato. Mi chiedo anzi com'è che ancora non sia un una grande squadra.

Il mio sogno, come Luciano, sarebbe Hummels ma lui è destinato secondo me a qualche club di primissima fascia.

Otamendi, oltre che costoso, è abbastanza sopravvalutato invece.

Cisco ha detto...

Ehehehe, Cisco: lo conosco questo giochino. Lo faccio sempre anch'io....
Colin: a me i difensori piacciono dall'1,88 in su, possibilmente rapidi e che sappiano giocare la palla.
Lo so che è voler troppo...

____

Luciano il tuo giochino, che anche io faccio spesso, è fatto quando serve. Onestamente dico che i '99 non sono nulla di che, sono gli unici fino ai Primavera a non essere arrivati nelle prime due e a non aver messo in mostra grandi individualità...
E, ribadisco, non è un trofeo di alto spessore, quindi niente giochetti, solo fredda critica :D

AL82 ha detto...

Quella di Lucio sarebbe una grossa perdita, anche se avessi le casse del City.
Ranocchia e Samuel al meglio delle condizioni (e sulla tenuta fisica dei due è meglio mettere dei punti interrogativi) sono una signor coppia ma una squadra che vuole ritornare grande ha bisogno di un altro di pari livello o quasi e di un quarto affidabile.
A questo punto mi viene da pensare che Chivu rinnovi (o che Juan Jesus abbia dato certe garanzie) o che si trovino un paio di soluzioni di ripiego, soprattutto nel campionato italiano dove onestamente c'è poco.
L'operazione Andreolli la posso capire. Il clivense non è meglio di Caldirola ma è già rodato e a Verona nelle ultime due stagioni ha fatto molto bene. Matias Silvestre mi sembra un tipo solido, è in Italia da un po' di anni e a Palermo ha mantenuto i livelli di Catania. Non so se sia un tipo che si adatti molto al tipo di gioco di Ranocchia e se possa prendere davvero lui il posto di Samuel, calcolando anche che è un '84 e che in casa abbiamo già dei buonissimi prodotti.
Se fosse semplice fare mercato e potessi scegliere un solo nome nel nostro campionato vado dritto su Nastasic. Mi piace anche la reattività di Benatia mentre Danilo non riscontra tutte le mie simpatie. Invece se dovessi fare un nome a sorpresa (e sottovalutato) direi Radu. E' un '86, gioca in Italia da qualche anno e con Chivu condivide nazionalità, duttilità e purtroppo anche qualche acciacco.

AL82

AL82 ha detto...

Poi, se davvero Lucio dovesse Lucio dovesse partire, la situazione difesa andrebbe valutata nell'insieme. Secondo me un reparto completo può essere composto da 8 uomini: da quattro centrali e almeno tre terzini con l'ultimo posto occupato possibilmente da uno duttile che può essere tipo Zanetti o Chivu e a quanto pare Juan Jesus.
Al momento siamo giusto in 8:
MAICON RANOCCHIA SAMUEL NAGATOMO
FARAONI LUCIO CHIVU JUAN JESUS con Lucio in partenza, Chivu alle prese con il rinnovo, Faraoni che avrebbe bisogno di più spazio e Strama lo vede solo terzino e Juan Jesus che ha giocato una manciata di minuti e forse avrebbe bisogno di farsi le ossa altrove.
Di ritorno abbiamo JONATHAN (che probabilmente dà il meglio di sè partendo dalla linea mediana), CALDIROLA (che se non è pronto lo è quasi) e altri che per vari motivi non hanno le credenziali per far parte della rosa dell'Inter 2012-13.
Ergo:
-esterni: MAICON NAGATOMO
JONATHAN e un altro che può essere Chivu se rinnova, J.Jesus se resta, Zanetti o un nuovo acquisto
-centrali: RANOCCHIA SAMUEL con gli altri due nomi che possono essere Andreolli/Caldirola-Chivu se questi rinnova, altrimenti c'è da guardarsi in giro. Ad aver grana è più facile.
Come rapporto qualità/prezzo/esperienza come Lucio non credo ci sia molto.

AL82

giuseppeRC ha detto...

Concordo con Acrobat sulla personale valutazione data a Silvestre. Un buon difensore, che merita un palcoscenico migliore di Palermo, a mio avviso.
Se dovessi fare un nome (Nastasic l'avevo fatto ieri, ma per vari motivi è difficile da raggiungere) di un difensore a mio avviso molto bravo, direi Astori, anche lui parecchio sottovalutato.
Comunque Zamparini ha confermato che l'Inter gli ha chiesto Silvestre.

giudik ha detto...

Silvestre l'ho visto giocare dal vivo a Catania, essendo io di quelle parti, e mi sembra buono anche per una squadra che ambisce al vertice in Italia, non un fenomeno ma affidabile, disciplinato e senza difetti importanti, con un fiuto del gol che non guasta certamente... considerando che abbiamo delle necessità a centrocampo e in attacco ed è in quei reparti che dovremo spendere la gran parte delle nostre risorse, che in difesa Ranocchia, Samuel e Chivu non danno garanzie assolute di tenuta fisica, Silvestre a cifre non troppo alte sarebbe un buon colpo

luisssssss ha detto...

Davvero triste perdere Lucio. Con Samuel potevamo contare su una coppia di centrali quasi invalicabile. In più il brasiliano è stato in questi anni una fonte di forza ineguagliabile, uno che, quando la squadra ne aveva bisogno, suonava la carica, anche con atteggiamenti al limite del presuntuoso, galvanizzanti, direi. Mi dispiacerà tanto non vederlo più fra i nostri.

Anonimo ha detto...

A detta di calciomercato.com i cugini ci stanno per scippare tale Dapoto in prestito al Pavia, ora io non conosco questo ragazzo, non conosco la sua situazione contrattuale e sinceramente mi interessa poco.
Quello che vorrei sapere è chi gestisce questo sito, chi è il direttore: Moggi?!
No perché ogni volta che parla di Inter lo fa sempre in termini negativi, se si tratta di calciomercato non so come, finisce sempre che o ci soffiano qualcuno o ce lo siamo lasciati scappare (poveri fessi!), se invece prendiamo qualcuno o costa troppo o non è adatto, non parliamo poi di calciopoli, di calcio scommesse, degli editoriali (a detta loro) di penna amica....un'esercizio continuo e inspiegabile di prostituzione intellettuale!!

Daniele

carloblacksun ha detto...

se non sbaglio calciomercato.com e' gestito da carlo pallavicino, il procuratore di cristiano lucarelli.

Acrobat ha detto...

Comunque sì, Calciomercato.com è molto vicino al ferroviere...

luciano ha detto...

E' uno dei numerosissimi stumenti di guerra di Moggi

Acrobat ha detto...

Le anticipazioni della serata di Strama a Inter Channel sono fantastiche.

Capt.Cambiasso ha detto...

Guarin ufficializzato dal sito del Porto: grande colpo per 11(+1,5 del prestito), l'estate scorsa 20 milioni non bastavano per il suo cartellino.

Come difensore Vertonghen, classe 87 e con il contratto in scadenza 2013, sarebbe una cattiva idea?
Grandissima forza fisica, buoni piedi e potenzialmente sarebbe un'ottimo partner per Ranocchia essendo mancino.

luciano ha detto...

Eh, si, capt. Cambiasso: alludevo proprio a Vertonghen, prima.
Su Guarin, non voglio fare il bastian contrario, perché il giocatore piace moltissimo anche a me: però se un giocatore così costa solo 11 milioni un motivo c'è. E non credo sia la bassa media di partite annue. Ma il motivo per cui ne ha giocate così poche. Che non è la fragilità muscolare. E' per quanto mi risulta, qualcosa di curato male che fa sentire periodicamente i suoi effetti (anche l'ultimo strappo sarebbe la conseguenza dell'inconscio desiderio di proteggere un'altra parte.
Tuttavia ho una straordinaria fiducia nella capacità dei nostri medici di sanare situazioni pregresse. Se ha dato il placet è perché pensano che si possa recuperare il giocatore al 100%.

Anonimo ha detto...

Luciano nello specifico cosa è stato curato male?


Ghigo

Avvocheto ha detto...

Di alto livello le dichiarazioni di Strama ad IC che stanno uscendo.
Direi inizio di mercato molto attivo da parte nostra, proprio a conferma di quelle idee chiare di cui parlava Strama...Guarin, pur tenendo conto delle considerazioni di Luciano, è un acquisto fondamentale.

Tornando brevemente a Lucio...prima di vederlo con la nostra maglia non lo apprezzavo particolarmente...una volta visto qua mi ha entusiasmato: con la sua grinta e la sua personalità ha trasformato la nostra difesa...le due partite contro il Chelsea sono state qualcosa di strepitoso...raramente ho visto prestazioni simili da parte di un difensore...Drogba annichilito, rimarranno tra le immagini piû belle dell'anno del triplete e della mia vita di tifoso.
Più il livello della partita si alza, più si alza il livello della sua prestazione. Certo che quest'anno mi ha fatto disperare abbastanza..:)
Però penso che la sua cessione sia sensata e quasi inevitabile con l'Europa league alle porte, Ranocchia alle spalle e nell'ottica di un ringiovanimento della squadra e di contenimento dei costi.
Certo che pensavo che l'investimento in difesa si potesse procrastinare all'anno prossimo, adesso bisognerà valutare la situazione attentamente.
Hummels mi piace tantissimo ma immagino che sia irraggiungibile, Dedè non lo conosco a sufficienza...sinceramente non so quanti difensori di alto livello ci siano in giro...ad esempio David Luiz, che pur è un talento straordinario e che è costato una cifra assolutamente fuori dalla nostra portata, commette spessissimo degli errori marchiani che se li facesse Ranocchia esploderebbero i vari blog.
La Gazzetta da un paio di gg parla di un mister x per la difesa molto forte...mah, staremo a vedere.
Massima fiducia ai nostri dirigenti

Ah, appena sentito su SS. 24... Possibile risoluzione del contratto per Forlan che parrebbe interessare ai biretrocessi....non ho parole, bisognerebbe studiare attentamente il complesso che c'è dall'altra parte del Naviglio nei nostri confronti..cosa li porta a cercare di comprare tutti i nostri ex? Mah...

djorkaeff ha detto...

L'intervista video del mister:

http://www.youtube.com/watch?v=m4brTrZUUqA

ChistiSimu ha detto...

Avvocheto, speriamo che i nostri dirigenti non paghino la buonuscita a Lucio, considerato che è stato lui a chiedere di andarsene.
A me piacerebbe Vertonghen. Giovane, rapido, piede molto educato; sa giocare con la difesa alta, fattore da non trascurare affatto nel calcio moderno europeo. Non costerebbe tantissimo dato che nel 2013 va in scadenza. Speriamo bene, anche se il Tottenham...

luciano ha detto...

Avevo letto le anticipazioni. Ora grazie al link di Djorkaeff ho visto l'intervista integrale a Strama. Se avrò tempo, mi riprometto in giornata di commentarla.
Ho sentito la domanda del nostro grande Lothar 10: complimenti!
Sulle notizia di giornata in termini di mercato, mi sembrano rafforzate le possibilità che arrivino Isla e De Jong, mentre il Pazzo dovrebbe proprio andare. Ancora incertezze su Destro e l'altra grande punta che comunque dovrebbe essere argentina.
Per il momento comunque mi piacerebbe tanto che si chiudesse con Ntcham, Lè e M'Baye. Penso che con loro tre e Mona avremmo un primavera fortissima. perché agli straordinari '94 manca solo qualche innesto di peso atletico ed esperienza. E tutti gli eventuali nuovi arrivi ne avrebbero molta.
Su Dapoto, un simile battage fa veramente ridere. Dapoto è molto molto tecnico, per quel che ricordo, ma anche esile. Non so che stagione abbia fatto, se davvero si è rafforzato a Pavia. ma cerro al momento non può essere considerato un crack. Anche se è vero che un giocatore che noi non consideriamo di prima fascia, in qualunque altro squadra diventerebbe l'uomo guida. Spero comunque che i nostri dirigenti, se considerano che lui valga, in prospettiva, non se lo lascino sfuggire.

LOTHAR10 ha detto...

ciao
grazie Big Luciano

qua' di grande ci sei solo tu...

e il padrone di casa ....

p.s. mi confermi che domani alle 18 i ragazzini giocano a san siro?

e per l'ingresso eventualmente come funziona?

grazie

Anonimo ha detto...

Luciano, non seguo molto la ligue 1 e perfavore mi potresti dare qualche info su capoue??che tipo di cc è??

cokket

luciano ha detto...

Lothar: domani a san Siro giocano anche gli allievi regionali, credo un quadrangolare con Genoa, Torino e Roma. La prima partita è sicuramente in mattinata. Sul sito dell'Inter avrai (spero) maggiori informazioni). Poi nel pomeriggio dovrebbe esserci prima la finale del quadrangolare e al pomeriggio (18.30 secondo le ultime) la finale Milan Inter dei '99.
Se le cose avverranno come lo scorso anno, l'ingresso è libero e si entra dalla parte della tribuna centrale (un'occasione per vedere un match dalla parte dei...vip.)
Comunque se avrò altre informazioni le scriverò.

Cokket: non è che Capuoe lo abbia visto decine di volte: tuttavia quando ho avuto occasione (e sempre in tv) mi è sembrato un fortissimo centrale basso (di mediana) , ottimo nell'interdizione e molto "posissionale". Buono anche nel far ripartire l'azione, pur se non è Pirlo, questo è certo. Secondo me non un fuoriclasse, ma un giocatore di rendimento sicuro, a livelli apprezzabili. Per dire: penso che con lui e gli stessi difensori di quest'anno, prenderemmo molti meno gol.
Tuttavia, se diamo credito alle sue dichiarazioni , oggi avrebbe negato un interessamento dell'Inter

Seu Jorge ha detto...

Luciano, alcune domande sui giovani e primavera: che mi sai dire di miguel lé e di m'bayè, di cui scrivi sopra?

Non credi poi che bisognerebbe ripartire la stagione primavera con una nuova guida tecnica, un nuovo mister promettente su cui far ripartire il progetto tecnico tattico così interessante che si è intravisto l'anno scorso, senza nulla togliere a bernanzzani?

sergio ha detto...

Stando a sentire la gazzetta l'incubo gobbo è dietro l'angolo: "L'Inter rivuole Mattia Destro e l'interesse è più concreto che mai. Piovono conferme: Moratti rivuole ad Appiano il suo talento. Però c'è un terzo incomodo: la Juventus. Strano, visto il numerosissimo parco attaccanti bianconero, che dovrebbe arricchirsi presto di una stella di prima grandezza, almeno stando a radiomercato (Van Persie, Higuain, Luis Suarez...). Eppure, la Gazzetta spiega: "Ben più incisivo, invece, l’assalto per Mattia Destro con il Siena. Dopo l’incontro tra l’Inter e il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, il club bianconero ha parato il colpo, lusingando non poco il club toscano, comproprietario del cartellino dell’attaccante. A Mezzaroma piace Marrone e valuta la sua metà 5 milioni. E la Juve è in affari con il Genoa per Immobile, che potrebbe sostituire proprio Destro. Insomma siamo già alle scintille". Se questa notizia fosse attendibile le nostre paure sarebbero reali come gia pensavamo. Nell'intervista poi Strama è stato ambiguo su Destro, affermando sia la sua bravura ma anche che deve essere congruente al progetto....Destro alla juve sarebbe un colpo troppo duro da sopportare questa estate, mi auguro non ci facciamo schiacciare in questo mercato...speriamo che la società parli un pò meno e concretizzi un pò di più prima sul mercato, il silenzio delle nemiche pubbliche preoccupa di più...

Guido ha detto...

"A Mezzaroma piace Marrone e valuta la sua metà 5 milioni"

Hahahahahahahaha.

sergio ha detto...

Si infatti, se Marrone vale 10 milioni allora buonanotte...specialmente dopo aver disputato 5 partite in un anno...già solo questa panzana colossale sa di provocatorio...

giuseppeRC ha detto...

Anche perché se Marrone vale 5mln solo per la metà, allora di Obi che dovremmo dire?
Ho letto di qualche complicazione per arrivare a Ntcham: speriamo bene.

Earl ha detto...

Mezzaroma ha bisogno di aiuti per evitare la b,chi meglio dei ladroni?

Ormai non mi stupisco più di nulla avete già scordato Merkel rimandato al Milan senza batter ciglio a Gennaio? l'unica speranza è che Marotta voglia fare solo alzare il prezzo se l'interesse fosse vero allora sarebbero guai perché significherebbe un accordo già trovato pure con il Genoa non credo infatti a un Marotta pronto a dar battaglia all'inter a suon di milioni.

Anonimo ha detto...

grazie luciano

p.s.:chi vedreste bene come nuovo volto nel ns centrocampo??

Cokket

Capt.Cambiasso ha detto...

E anche oggi l'interista sergio si ritrova stranamente a parlare di juve qui dentro..
Riporto alcuni suoi scritti dove casualmente cita sempre la Juve..

"Guarin è un giocatore di categoria superiore di certo, il centrocampo lo prende in mano con vigoria e brillantezza, nel secondo tempo ovviamente, non poteva garantire lo stesso impatto, ma il prossimo anno sarà un'arma letale, almeno quanto vidal"
"a cosa triste è vedere un ragazzo dal talento fulgido come verratti finire a torino. Mi chiedo solo se avremmo potuto fare qualcosa per quello che, a detta di molti, non solo è il'92 più pronto e completo in italia al momento, ma anche in europa dice la sua."
"Grande Pescara e purtroppo grande acquisto della juve per quanto riguarda verratti, ennesimo giovane di talento eccelso bloccato dalla juve. Sembra che noialtri in fin dei conti non riusciamo più ad investire sui giovani, basta vedere che armata ha costruito la juve nel settore primavera. Speriamo di non incontrarli nella fase finale del torneo, sono superiori alla Roma"
"Non era ironico, strama ha creato un'importante intelaiatura è vero, ma usando al massimo il materiale a disposizione: la roma e la juve penso siano superiori a livello di singoli, specie la juve che sembra completa in ogni reparto e in alcuni frangenti più squadra della roma. Certo hanno una squadra fatta di tanti stranieri e giocatori arrivati quest'anno però alcune individualità come padovan, de silvestro, chibsah, appelt, guano sono davvero spiccate. Sarei curioso di vedere come i nostri esterni in fase difensiva se la cavano contro le temibili ali della juve. Chi vivrà vedrà, di certo sarebbe meglio che affrontassero la lucchese prima, in modo da asfaltarli stancandosi"

"i gobbi stasera (in questo campionato) sembrano senza punti deboli, sono fisicamente rigenerati in questa annata in modo assurdo. Vada per Vidal che è forse senza pari in italia nel suo ruolo, un Pirlo cosi erano anni che non si vedeva, lichsteiner alla lazio se la sognava una resa del genere, perfino vucinic non soffre i cali fisici dei tempi di roma, barzagli di quest'anno avrebbe scalzato nesta ai mondiali ahahah, ma cosa hanno per rendere così? il prossimo anno prima o poi dovranno perdere non possono rendere in questo modo anche con le big europee....almeno spero."


Questo il suo capolavoro, fingendo una critica alla giuve ci ricorda cosa pensano veramente loro di noi..
"la cosa più triste è sentire tutte queste assurde polemiche riguardanti alla presunta terza stella che i gobbi "avrebbero" diritto di appuntare sulle magliette e i loro continui riferimenti alla nostra prescrizioni, al modo in cui avremmo rubato la champions a chelsea e barcellona e allo scandalo dei passaporti falsi.."

Qualcuno ha ancora dei dubbi sul buon sergio??

giudik ha detto...

anche tu mi sembra parli solo di Sergio

Capt.Cambiasso ha detto...

mi secca solo essere preso per i fondelli.. ma a qualcuno magari piace.. detto questo, non ne parlerò più, continui pure a fare il troll qui dentro se agli altri sta bene.

Narya ha detto...

@Capt Cambiasso

Evidentemente è il divertimento precipuo per alcuni.

Pensa che c'è chi butta liquami assortiti su luciano e coloro che scrivono su questo blog facendosi grasse e grosse risate alle spalle con gli altri utenti di un altro sito.Poi scrive qui come nulla fosse.

Ma d'altronde di che stupirsi?Ciò che scrivono li qualifica.Hic et alibi.

Seu Jorge ha detto...

a me pure pare palese che ci prenda per il culo, e sono d'accordo con capt, da fastidio
peccato perché ne saprebbe anche di calcio giovanile e non

sergio ha detto...

mi pare che non mi sia mai permesso di offendere nessuno di voi caro capt cambiasso....e se qualcuno qui usa accenti e toni da blog da bassi fondi forse sei te....o hai paura che in quello che dico può esserci un fondo di verità? onestamente me ne frego delle tue illazioni, e mi pare che il modo di tifare giustamente criticato da Luciano ti appartenga...detto questo, spero di non rispondere più a tale insinuazioni da tifoso pronto solo a vituperare i presunti nemici sportivi, se tanto ti piace, vai allo stadio....li c'è tanta roba....seu jorge non contraccambio alla tua gentilezza poichè sono sicuro che almeno tu non passi il tuo tempo a contemplare ogni mio post sperando di cogliermi in flagrante, mi sembra un atteggiamento più sano. Completata la mia rimostranza passo all'aspetto calcistico in questione. Sono preoccupato per Mattia onestamente perchè come ha affermato uno di voi, dell'accordo verbale di Preziosi c'è poco da fidarsi, mi pare un individuo a cui piace speculare con le opportunità di turno. Poi spero di sbagliarmi. Del Siena sappiamo benissimo che sono anni che attinge a piene mani dai Signorotti, ha giocatori attualmente in compartecipazione con quest'ultima(uno è il valido spinazzola ad es., o Giannetti etc.), quindi è logico pensare che hanno una corsia preferenziale. Speriamo solo di avere presto notizie positive. Una domanda a Luciano o ad al82 o chi per loro: come è stata la stagione di Tremolada?

Capt.Cambiasso ha detto...

Segnalo l'imitazione di Cassano da parte di Strama.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AHn_jNd3nOg

Il ragazzo, oltre ad essere un grande tecnico che ambisce ad essere un grandissimo, a livello umano sembra di un'altro pianeta rispetto ai suoi colleghi.. umile, ironico e divertente.
Strama! Bene bene!

Anonimo ha detto...

Novita' su Seid Visin?

Marin

AL82 ha detto...

A nome di Luciano e Gimon colgo l'occasione per invitare TUTTI:

1)a rientrare nei ranghi;

2)a non alimentare i diverbi verbali. Posso comprendere che l'intrusione dei famosi trolls, i commenti volutamente provocatori e l'inciviltà diano fastidio ma anche essere costretti a leggere/moderare un bel numero di commenti che esulano dal contesto per cadere nel campo delle flame wars è ugualmente irrispettoso nei confronti di chi ci segue.

Pertanto limitatevi ad esprimere la vostra opinione, a porre tutte le domande che vogliate purché pertinenti e ad usare un linguaggio consono allo spirito di Interista Sempre.
Nessuno vi vieta il diritto di critica ma rispettate quelle che sono regole di casa.
Spero che questa sia l'ultima volta in cui dovremmo ricorrere a veri e propri comunicati per riportare la discussione entro certi termini.
Grazie e buona lettura/discussione

AL82

AL82 ha detto...

@sergio 89:
E' probabile che in questi mesi estivi ci saranno dei post legati ai nostri giocatori in prestito/comproprietà, in cui verrà analizzata, per quanto possibile, la stagione appena trascorsa ma ti rispondo comunque in breve.
Ho seguito Tremolada per quello che mi è stato possibile, soprattutto i posticipi del lunedì in televisione. Nella prima parte della stagione ha dato un buonissimo contributo alla causa giocando abbastanza e quasi sempre da titolare. Da febbraio in poi, complice anche un fastidioso infortunio alla spalla, ha totalizzato solo due presenze in campionato quindi è ingiudicabile.

AL82

Anonimo ha detto...

Riguardo Tremolada, è possibile venga aggregato per la tournée in Indonesia?

Ho letto che anche il buon vecchio Dellafiore s'è allenato con i nostri, ma dubito possa esserci dietro del mercato, per cui se tanto mi dà tanto per l'Indonesia partiranno dei nomi "strani" assieme agli scontati... sperando per loro possa essere un'occasione, ovviamente.

GreenCarnation

luciano ha detto...

Non so se Sergio sia un troll. Certo è possibile. Io su questo sito accetto anche che uno sostenga una tesi palesemente infondata come quella per cui la Primavera juventina sarebbe più forte della nostra, quando è evidente a tutti che non non cambieremmo nessuno dei nostri giocatori, neppure il meno bravo, con il più bravo dei loro.
Però di ca...te quando esprimiamo giudizi tecnici ne diciamo tutti e ci sta anche questa.
Molto più grave il fatto che fingendo di riportare le idee della dirigenza juventina, rilanci indirettamente su questo blog le accuse indecenti che i ladri rivolgono alla nostra società.
pertanto io non riesco a mettere sullo stesso piano le parole di Capt. Cambiasso, immenso interista, come mostra già la scelta del nome e quelle di Sergio.
tanto più che quest'ultimo non ha mai detto con chiarezza quello che toglierebbe ogni motivo di contesa: la juve è un'associazione criminale che da decenni tiranneggia il Paese attraverso i suoi mandati della FIAT e lo sport italiano attraverso personaggi come gli ovini vari, i moggi, i giraudo, gli agricola e probabilmente i...conte.
Pertanto chiederei a Sergio, se vuole continuare a scrivere qui, di astenersi da qualunque manifestazione, diretta o indiretta, di difesa, sostegno o pubblicità delle tesi e delle azioni dei ladri.
in sostanza: qui della juve si può scrivere. Ma solo male. Non è un blog neutro, è un blog che si schiera apertamente nella lotta tra il bene e il male.

luciano ha detto...

Non so se Sergio sia un troll. Certo è possibile. Io su questo sito accetto anche che uno sostenga una tesi palesemente infondata come quella per cui la Primavera juventina sarebbe più forte della nostra, quando è evidente a tutti che non non cambieremmo nessuno dei nostri giocatori, neppure il meno bravo, con il più bravo dei loro.
Però di ca...te quando esprimiamo giudizi tecnici ne diciamo tutti e ci sta anche questa.
Molto più grave il fatto che fingendo di riportare le idee della dirigenza juventina, rilanci indirettamente su questo blog le accuse indecenti che i ladri rivolgono alla nostra società.
pertanto io non riesco a mettere sullo stesso piano le parole di Capt. Cambiasso, immenso interista, come mostra già la scelta del nome e quelle di Sergio.
tanto più che quest'ultimo non ha mai detto con chiarezza quello che toglierebbe ogni motivo di contesa: la juve è un'associazione criminale che da decenni tiranneggia il Paese attraverso i suoi mandati della FIAT e lo sport italiano attraverso personaggi come gli ovini vari, i moggi, i giraudo, gli agricola e probabilmente i...conte.
Pertanto chiederei a Sergio, se vuole continuare a scrivere qui, di astenersi da qualunque manifestazione, diretta o indiretta, di difesa, sostegno o pubblicità delle tesi e delle azioni dei ladri.
in sostanza: qui della juve si può scrivere. Ma solo male. Non è un blog neutro, è un blog che si schiera apertamente nella lotta tra il bene e il male.

luciano ha detto...

Carissima Narya, come dici tu, ciò che ciascuno scrive ne definisce il limite intellettivo e umano.
Chi butta liquame su chi cerca di opporsi alle peggiori derive irrazionali, contrapponendo alle stesse tentativi di analisi forse sbagliati, ma certamente tesi a mettere in campo un impegno a considerare la complessità delle situazioni, contro ogni semplificazione distruttiva, lo faccia, se si diverte. In fondo anche i divertimenti infantili hanno una loro spiegazione.
Certo è peggio se si tiene questo atteggiamento altrove e poi si viene qui con la maschera del perbenismo.
Però c'è una cosa che non ho mai detto, ma che forse può essere utile: il proprietario del blog che fa da punto di riferimento per queste aggregazioni, qualche tempo fa mi ha offerto di collaborare con lui, proponendomi anche un sia pur modesto compenso.
Forse perché mi considerava degno di venir investito da liquami di ogni tipo.
E, come ami dire tu, de hoc satis (intendendo anche la polemica su Sergio).
A me, Narya, è sufficiente l'affetto e la stima tua e dei tanti amici che condividono la nostra impostazione.

LOU ha detto...

La corte di giustizia della Figc ha ridotto di tre mesi la squalifica di Simone Pecorini, difensore dell'Inter campione d'Europa Under 19, reo di avere aggredito l'arbitro della finale del torneo The NextGen Series contro l'Ajax disputata a Leyton il 25 marzo scorso. Il giudice sportivo aveva fermato il giocatore fino al 31 dicembre 2012. La corte di giustizia federale ha parzialmente accolto il ricorso, riducendo la squalifica al 30 settembre.


Lo sapevate?

luciano ha detto...

Seu, non è che io sia un conoscitore perfetto di Ntcham, di Lè e di M'Baye. Purtoppo. Anzi, di M'Baye non ho mai visto neppure un'immagine purtoppo. Degli altri due ho visto molto poco.
Eppure sarei felicissimo del loro arrivo. Come mai.? Be', dei due di cui ho visto qualcosa, anche se poco perché mi hanno fatto un'ottima impressione. Ma soprattutto perché so giocatori, al loro livello, già di dimensione europea e se i nostri dirigenti li puntano, mi fido di loro. So benissimo che l'errore è dietro l'angolo, soprattutto quando si tratta del bistrattato campionato italiano. Casta ha dimostrato che si può segnare 15 gol nel campionato olandese e non essere assolutamente pronto, neppure per un ruolo marginale, in quello italiano. Adamà ha dimostrato che si può essere grandi promesse in Francia e non toccar quasi letteralmente palla da noi. Tutta via io sono fiducioso che alla fine le qualità (perché entrambi ne hanno) emergeranno.In particolare per Lè che a diciassette anni ha giocato diverse partite in prima squadra, segnando, ho letto, 5 gol. Mi spiace di non potervi dare pareri tecnici magari sbagliati ma fondati sulla conoscenza diretta, nel caso di questi giocatori.
Io se venissero sarei felice comunque. perché come si dice "chi non risica non rosica" e il mio convincimento è che risicare sui suggerimenti di un Casiraghi sia un gran bel risicare.

luciano ha detto...

Intanto qualche correzione sulla giornata di domani a San Siro. Questo il programma, secondo quanto mi è stato riferito verbalmente.
Alle 10.00 comincia un triangolare riservato agli allievi regionali ('96) con Inter, Milan e Genoa.
Il sistema dovrebbe essere (dico così perché non ho certezze) quello del tringolare con un tempo unico.
Alle 13.30 è prevista la premiazione.
Nel pomeriggio si svolgerà un workshop con la partecipazione dei dirigenti delle società calcistiche lombarde.
In contemporanea ci saranno incontri tra le formazioni giovani dilettantistiche.
Alle 18.30 ci sarà la finale del torneo "Amici dei bambini" trai '99 di Inter e Milan.
Tutto questo con beneficio di inventario, perché di scritto non ho visto nulla

luciano ha detto...

Non lo sapevo, Lou. Grazie per la bella notizia. Spero che ci sia un altro grado di giudizio e che la società decida di affrontare anche quello.

luciano ha detto...

Oggi a Interello si è di nuovo diffusa la voce di un possibile passaggio di Sergio Zanetti alla Primavera.
Sembra che nulla sia stato ancora definito e che questa sia una delle ipotesi sul tappeto. Staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

1) Essenza dell'interismo:

in sostanza: qui della juve si può scrivere. Ma solo male. Non è un blog neutro, è un blog che si schiera apertamente nella lotta tra il bene e il male.

2) da scolpire sulla pietra:

la juve è un'associazione criminale che da decenni tiranneggia il Paese attraverso i suoi mandati della FIAT e lo sport italiano attraverso personaggi come gli ovini vari, i moggi, i giraudo, gli agricola e probabilmente i...conte.

GRANDE, IMMENSO, UNICO LUCIANO!

Grazie!

Marin

Anonimo ha detto...

http://www.calciomercato.com/altre-notizie/goal-politics-e-rinata-la-gea-805053

Marin

sergio ha detto...

Luciano, mi basta affermare che a sostegno o a difesa dei signorotti non ho assolutamente detto nulla almeno negli ultimi post. A prescindere da alcune considerazioni sportive sulla qualità di alcuni giocatori della primavera nemica (e sono convinto sulla superiorità non di squadra o di interi reparti ma di alcuni singoli, poi sono il primo a sperare di eclissarli), mai ho difeso l'operato della società della gioventù ne tantomeno lo stile inqualificabile dei neo rappresentanti di tale società i quali continuano ad alimentare tensioni inutili e disgustose. Ed in questo sono certamente ovini in tutti i sensi dispregiativi possibili. Detto questo che tenda a esprimere preoccupazioni o pensieri calcistici senza affondare sempre il coltello fa parte del mio carattere. Se questi pensieri e questo mio stile (non mi permetto di qualificare con questo il vostro) fanno di me un troll a prescindere perchè restare con un dubbio del genere? Non è poi così difficile tagliarmi fuori o eliminare questa illazione....Per mio conto, da sistematico quale io sono, non credo di aver lasciato nessun tipo di indizio che possa giustificare questo mio dubbio, ed il fatto che io giri l'italia, per cui mi trovo a vedere anche partite delle primavere di napoli, gioventù, roma, lazio, fiorentina e bologna non mi rende tifoso di nessuna di queste squadre. Detto questo, non entro nel dettaglio (e a chi interesserebbe sapere di più di tali squadre?). Il fegato amaro per i signorotti se proprio devo esprimere il mio pensiero fino in fondo non me lo creo quest'anno, dopo un campionato quasi "lasciato" come contentino (e qui mi fermo) ma solo se una serie di ipotesi che girano trovano conferme, per il momento festeggino finchè possono. Comunque grazie al82 per il commento su tremolada. Sapevo che ha avuto problemi fisici, era più per conoscere un parere tecnico altrui. Detto questo, credo proprio che sia come dite voi: su questo argomento si è detto abbastanza

Acrobat ha detto...

Io più che dall'affare Destro su cui sono abbastanza non dico tranquillo ma sereno, sono molto più preoccupato dal possibile inserimento di Coutinho nell'operazione Isla. Non posso credere che commettano una simile follia...

sergio ha detto...

Acrobat stando a quanto ha detto Strama sembra strano. Vuole assolutamente provarlo come trequartista. E aspetta anche jonathan per capire come si adatteranno. E poi non penso che Strama a prescindere punti ad occhi chiusi su Alvarez e Snejder (soggetto da sempre ad infortuni muscolari). Non si farà incantare la società, lo credo e lo spero. Anzi ho fiducia che durante la stagione coutinho raggiunga la maturità per essere un perno

luciano ha detto...

Secondo le ultime notizie il triangolare di Domani al Meazza sarà tra Inter Milan e Roma.

Per quanto riguarda Destro, io sono preoccupato come per tutti gli affari che trattiamo e ai quali tengo molto, fino a quando non li abbiamo chiusi.

Su Couti non so che dire: a me Isla non fa impazzire. Couti potenzialmente si.

Intanto, riguardo agli allieivi nazionali da segnalare una forte tensione, ai limiti della rottura, tra Antonio Romano e la società. "Roma" ha giocato un'ottima partita a Albino e poi la domenica dopo è stato completamente escluso. Quest'anno ha fatto molta panca. Io non discuto le decisioni del tecnico, ma Antonio è uno dei giocatori più talentuosi della rosa e poteva sicuramente venir utilizzato meglio.
Ora Antonio deve trovare dentro di sè la forza per reagire e affermarsi. E' solo così che si va avanti nella vita, non arrendendosi di fronte alle difficoltà: forza Antonio: mettici tutto quello che hai e magari sarai decisivo nelle partite scudetto. E' già successo, chiedilo a Del Piero.

carloblacksun ha detto...

Luciano nessuno ti ha buttato addosso alcun liquame, non diciamo scemenze per favore. Pur con posizioni ed opinioni diverse sull'Inter e sui suoi dirigenti nessuno puo' disconoscere (ne' lo ha mai fatto) la tua grande passione e la tua notevole competenza nel parlare di Inter.

Narya ha detto...

Gli antichi dicevano excusatio non petita accusatio manifesta.

Non mi riferivo a chi ha testè scritto ma ad altra persona.

E vorrei evitare di andare a ripescare facezie del tipo :"Il blog dei leccac°°o della società." per esempio.

Ah ma forse è inteso come complimento non so.

@luciano grazie per le tue parole.Un abbraccio.

giuseppeRC ha detto...

Granqvist?

carloblacksun ha detto...

narya muchela per favore, il liceo classico l'ho fatto anche io ma non me la meno ogni post.

ChistiSimu ha detto...

Excusatio non petita, accusatio manifesta, Narya.

Che ne pensate di Palacio come possibile seconda punta? Lavezzi sembra ahinoi svanito direzione Parigi, un gran peccato.

Narya ha detto...

Giovanotto rivolgiti a me con un altro tono e termini anzi vedi un po'non rivolgerti proprio che qui non hai uditorio plaudente.

Ti è chiaro?

Ma guarda te...

carloblacksun ha detto...

Narya, come dicevano i Milanesi, ma va' da' via il cu.

giuseppeRC ha detto...

Ragazzi ma dai, parliamo di Inter. Carlo non sarà il primo sostenitore di Moratti ma ama l'Inter tanto quanto noi altri. Perchè scagliarsi contro lui, o sergio o non so chi altro? Parliamo di Destro che sta per tornare a casa, e di Lavezzi che invece fa le valigie in direzione Psg.

Acrobat ha detto...

Granqvist spero proprio di no, è un difensore che ha fatto bene per un paio d'anni in Olanda e stop...

Lancio una voce che mi è stata riferita: c'è qualcosa di serio su Nuri Sahin. Non ci credo molto ma ve la butto lì.

Narya ha detto...

Bene giovanotto tieniti pure le tue beceraggini assortite dato che non sai interloquire da persona civile ma solo da villano qual sei.

Hai fatto il classico bene dunque saprai che rustica progenie semper villana fuit.

Un caro saluto a tutte le persone care ma come potrete comprendere ricevere gli insulti di costui beh...direi che non è proprio il caso.

@luciano un abbraccio caro

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahaha, Granqvist questa sì che è buona. Passiamo da Eto'o a For***, da Motta a Palombo, da Balotelli a Babbiany, ora manca solo il passaggio da Lucio a cestista svedese. La strada verso la B ce la stiamo spianando alla grande.

PJ alias "uru uru u biscottu l'aju duru"

ChistiSimu ha detto...

è proprio vero che "quem di diligunt adulescens moritur"

giuseppeRC ha detto...

Lancio una voce che mi è stata riferita: c'è qualcosa di serio su Nuri Sahin. Non ci credo molto ma ve la butto lì.
--------------------
Spero di sbagliarmi, ma ci credo poco anch'io. Non vedo come l'Inter che sta disperatamente cercando di abbattere il monte ingaggi, possa permettersi un ingaggio da top player come quello di Sahin. Poi per carità da un punto di vista tecnico il giocatore sarebbe ideale da perno basso in un centrocampo a 3.

carloblacksun ha detto...

non lo so, io ho cercato di spiegare a luciano che nessuno lo insulta e tutti lo rispettano come guru dell'interismo, TUTTI, e arriva qualcuno che fa battute del tipo "mi riferisco a te in modo che tutti lo capiscano ma non mi riferisco a te in modo esplicito cosi' posso sempre dire che non mi sono riferita a te" credendo di essere piu' sveglia degli altri e sfruttando la ben nota debolezza di luciano per le donne.

io non so se sergio sia un gobbo maledetto, se cosi' fosse gli auguro delle emorroidi letali.

Detto questo sul calcio giovanile e' molto competente e non vedo perche' debba essere insultato per ogni commento.

Non si puo' dire che Vidal e' forte? E' gia' stato detto sul blog che farebbe la riserva a Zanetti e Cambiasso, certo, ma e' comunque un ottimo giocatore.

per Giuseppe RC: Destro mi piace, Lavezzi no, ma io farei l'impossibile, inserendo anche Castaignos che piace al Liverpool nella trattativa, per portare a casa Luis Suarez che e' uno che cambia la squadra. Costa tanto, ma vale molto di piu' e noi abbiamo bisogno di campioni.

Anonimo ha detto...

A me invece è stato riferito che l'Inter è seriamente intenzionata a vagliare i progressi fisici di Ninis, e solo quelli fisici perché tecnicamente non ci sono dubbi.

AK47

carloblacksun ha detto...

quella dell'ingaggio di Sahin e' un'altra stupidata: se arrivasse a poco per via dell'alto ingaggio si potrebbe creare un sistema di pagamento per cui i soldi che sarebbero stati destinati all'acquisto del cartellino (es. 16 milioni, li vale tutti) gli verrebbero destinati come buonentrata differita nel tempo.

In pratica lo stipendio alto di Sahin sarebbe implicitamente calcolato nel prezzo d'acquisto estremamente basso, e questo delta potrebbe essere corrisposto in maniera dilazionata al giocatore nel corso degli anni.

Un altro modo sarebbe pagare Sahin 15 milioni al Real (li vale tutti) e dire al Real di passarli al giocatore come buonuscita una volta accettato che il giocatore accetti dall'Inter un quadriennale da 2,5 netti piu' premi, un contratto che lo farebbe rientrare nei parametri dell'Inter.

Peraltro a Lavezzi gli dovrebbero dare comunque di piu', quindi dire che Sahin non arriva perche' prende troppo e' un'inesattezza.

Se poi dare 4 milioni a Sahin non va bene perche' e' sopra il tetto, anche se potrebbe essere il pivot basso ideale per l'Inter di Stramaccioni, e darne 2,5 a Zarate va bene perche' anche se e' scarso rientra nel tetto, allora bisogna che Cordoba finisca l'Universita' che sta frequentando quanto prima sperando che possa spiegare a qualcuno dei concetti base di contabilita'.

giuseppeRC ha detto...

CarloBS: a chi lo dici...io darei tanto per Suarez, che tra l'altro quest'anno si è reso protagonista di quello scazzo contro Evra, e sappiamo bene come in Inghilterra la questione razziale è molto sentita. Ti dirò, non rinuncerei solo a Castaignos, se servisse ad arrivare all'uruguayano. In ogni caso, l'importante è che non lo prenda la juventus.
Solo per un giocatore offrirei anche più di quanto farei per Suarez: identikit? Ha 22 anni, destro, seconda punta atipica, non è italiano, gioca in Italia in una squadra che quest'anno si è salvata a stento. Ha una nota particolare: è un fenomeno.

Anonimo ha detto...

Suarez è uno psicolabile, da noi avrebbe vita breve.

GreenCarnation

giuseppeRC ha detto...

Mah non so Carlo...secondo me un grosso investimento fuori budget verrà fatto per l'attacco, non per il centrocampo, dove storicamente Moratti ha investito poco. Per questo dicevo di non credere a Sahin, ma magari mi sbaglio (magari davvero).

carloblacksun ha detto...

Suarez e Jojo, questi sono due che personalmente mi entusiasmerebbero moltissimo.

Poi e' chiaro che anche Suarez ha dei punti deboli, altrimenti non sarebbe teoricamente prendibile dall'Inter.

Ma questi sono gusti personali, a qualcuno piace Lavezzi a me piacciono Jojo e Suarez.

Se l'Inter comprera' Suarez io ne comprero' la maglietta tutto esaltato, se comprera' Lavezzi mi gireranno le scatole ma amen.

giuseppeRC ha detto...

Se l'Inter comprera' Suarez io ne comprero' la maglietta tutto esaltato, se comprera' Lavezzi mi gireranno le scatole ma amen.
------------------------

Figurati che se l'Inter comprasse Jovetic, io mi comprerei l'abbonamento a San Siro, ben disposto a farmi 650km di sola andata ogni volta. :)

Acrobat ha detto...

Giuseppe, perchè l'Inter prenda Jovetic, devono sparire all'improvviso i Della Valle oppure rapirli e chiedere come riscatto il ragazzo, cose così insomma :D

Sahin io non lo vedo come investimento così oneroso, sarà che forse ragiono diversamente io ma l'anno scorso il Real l'ha pagato 10 milioni e quest'anno ha giocato 10 partite scarse. Poi è vero l'ingaggio ma insomma, non è che puoi sperare che te lo regalino proprio del tutto...

giuseppeRC ha detto...

eh lo so Acrobat, so che è un sogno destinato a rimanere tale...e secondo me non tanto perché a firenze ci sono i tod's brothers ma perché il montenegrino costa (giustamente) tantissimo.
Su Sahin: chi ti ha riferito questa voce dev'essere un giornalista del CdS o di ruttoSporc, ne parlano anche loro nelle edizioni in uscita domani!

carloblacksun ha detto...

Esatto Acrobat.

Il piu' e' capire se:

1) Nuri verrebbe all'Inter

2) Altre societa', si parlava del Bayern, non siano disposte ad offrire di piu' al Real ed eventualmente al giocatore

Detto questo io credo che per caratteristiche sarebbe l'elemento perfetto per completare il nostro centrocampo coi giocatori che gia' abbiamo.

Dopotutto il sacrificio sullo stipendio e' stato fatto per Forlan, e si puo' fare anche per Sahin.

Acrobat ha detto...

Ahah non ho per fortuna amici giornalisti di quei giornali lì! Evidentemente è una voce che si è diffusa, vediamo se trova qualche conferma (il fatto che sia su quei giornali è un indizio a sfavore, per me).

Carlo, io sono d'accordo, certo Sahin non è tutto oro anche se luccica tanto, io lo conosco bene e ha i suoi difetti e soprattutto ha passato un'annata atroce ma se si deve scommettere su qualcuno, lui è un nome più che valido.

Vediamo se segue qualche fatto a queste voci.

giuseppeRC ha detto...

Scusate l'OT: Carlo, dici che i Thunder ci asfaltano 4-0 o una riusciamo a vincerla?

carloblacksun ha detto...

Acrobat, col nostro budget dobbiamo fare delle scommesse, l'importante e' che siano su giocatori giovani che hanno fatto vedere di avere un potenziale importante.

passami un paragone "finanziario", ma noi dobbiamo acquistare azioni che sono sottovalutate, ovvero il cui valore di mercato sia inferiore al valore reale.

Guarin ne e' un esempio, certo ci sono dei rischi, ma il centrocampista visto nei primi tempi col Milan o con la Lazio non lo paghi mica 11 milioni, quello parte dai 30 in su.

Sta nel valore dei dirigenti saper individuare gli affari, e nei medici rimettere a posto giocatori rotti ma con un potenziale, come e' stato fatto anni fa per Maxwell, ti ricordi? Lo comprammo a zero perche' era tutto rotto, eppure fece tre ottime stagioni

carloblacksun ha detto...

giuseppe, dipende dal nostro "Adriano" Bynum, vedremo stasera.

Certo che la serie dopo mercoledi' ha preso una bruttissima piega, e Session mi ha deluso tantissimo.

giuseppeRC ha detto...

Carlo, le seconde linee non sono all'altezza della situazione. Se a questo aggiungi che il buon Kobe sta invecchiando a che Gasol non è il giocatore di 2-3 stagioni fa, diventa dura. Mercoledì è stata una mazzata psicologica.
Chiudo l'OT.

carloblacksun ha detto...

quando hai tre giocatori che da soli fanno piu' del limite degli stipendi, e' normale che gli altri giocatori siano mediocri. Ma sono quei 3 a dover trascinare la squadra. Purtroppo Kobe e Gasol prendono piu' soldi di 2 anni fa ma sono molto meno decisivi.

Stessa cosa con gli Heat, hanno 3 stelle, il resto e' contorno, ma sono le stelle che devono fare la differenza

AL82 ha detto...

Il mio monito al commento n.93 non era riferito a sergio e Capt.Cambiasso (sul fatto che i loro commenti viaggino su due corsie diverse è un altro discorso) ma prende spunto dal loro innocuo e breve diverbio. La speranza era quella di chiudere una volta per tutte con i battibecchi personali e le critiche che esulino dal contesto calcistico stretto(sul lessico ognuno usi modi e conoscenze proprie sempre senza offendere gratuitamente) ma il tempo di 15 commenti e zac...siamo alle solite...
Secondo me si potrebbe, in certi termini, parlare anche di juve e lo dice uno che stasera ha preso il caffé amaro perché a casa di un amico c'erano solo bustine di zucchero griffate juve.
Il punto non è quello, o meglio, non solo quello.
Dai, ragazzi, vi voglio bene, cerchiamo di parlare tranquillamente di Inter.
Mica volete che ci mettiamo a censurare i commenti?

AL82

sergio ha detto...

A costi contenuti Palacio potrebbe essere un ottimo affare in fin dei conti, un giocatore sottovalutato, ma dietro Milito potrebbe fare un gran campionato, arriva all'età in cui arrivò Diego, è di fibra robusta, oltre a essere molto efficace per i compagni di attacco è diventato efficace anche sotto porta, e inoltre ha facilità di adattamento. Anche io (mi riferisco a carlo bs e giuseppe rc) se guardassi alla classe, ai colpi che cambiano la partita, sarei più attratto da jovetic (chi lo prenderà avrà uno da pallone d'oro senz'altro, ha il limite di non avere la fibra resistente) e da Suarez (molti dubbi questo ragazzo li fornisce per la sua tenuta mentale comunque, se avesse l'agonismo e la concentrazione di cavani starebbe al real madrid probabilmente). Però nel modulo di Strama il migliore paradossalmente secondo me sarebbe Lavezzi, perchè per i movimenti che fa è un giocatore unico comunque. Permette alla squadra di risalire, di rifiatare, di creare superiorità numerica dando innumerevoli opportunità di attaccare lo spazio ai giocatori di turno. Se rende come al Napoli, con l'idea di calcio che stiamo vedendo la squadra mettere in modo sempre piu continuo e incisivo, ci renderebbe secondo me letali (specie con il milito di quest'anno e con Mattia spero) in certi momenti. Però per ora sembra che viaggi verso Parigi.
Una chicca per carlo bs: se potessi fare un investimento su 2 ragazzi molto promettenti andrei a napoli in primis: Roberto Insigne, classe '94 fratello del noto Lorenzo, che svaria addirittura di piu sul fronte di attacco, stesso bagaglio tecnico, stessa (forse migliore) capacità di assistere i compagni di attacco, stessa capacità di saltare l'uomo. Per ora pare che rispetto a Lorenzo dei suoi tempi, veda meglio la sua porta (6 gol in campionato ma giocando sotto età e svariando come ho detto). L'altro forse lo conoscete già, sta battendo molti record: Gennaro Tutino, 16 anni ancora da compiere, è stabilmente in primavera ormai, giocando molte partite e andando anche in gol (forse 3 volte). Grande fisico, nasce esterno d'attacco, ma è notevole sotto tutti i punti di vista, si è fatto valere andando in gol anche con l'under 17 (tutti '95 tranne lui ed un altro ragazzo difensore che sono del '96). Fondamentali di prim'ordine, letteralmente al di sopra della sua categoria. Poi ci sono diversi buoni giocatori, di cui però non abbiamo bisogno visto la qualità della nostra primavera attuale e quella dell'immediato futuro.

Matteo ha detto...

Certo che farsi delle seghe mentali per uno dei tanti nomi che verranno fuori quest'estate(l'ultimo Granqvist)fa proprio ridere,anzi no fa proprio pena...

Io invece vorrei prendere spunto da un argomento di Sergio.A me sembra che più che accusare l'Inter accusi maggiormente,ma fra le righe,il mondo dello sporco potere italiano.Di cui ladri e bilan ne fanno parte,con abbondanza aggiungerei.Quindi in tema Inter avremo un Branca che dovrà lottare contro gente che il rubare ed il barare fa parte del loro dna.Non è facile(mi viene in mente un esempio clamoroso di uno degli ultimi mercati:Nocerino a mezzo milione,ma dai,ma veramente alcuni di voi se la sono bevuta?)

carloblacksun ha detto...

sul tema dei gobbi ladri segnalo il molto interessante articolo di settore sul caso parrucchino.

luciano ha detto...

la deriva del blog non mi piace neppure un po' e se le cose continuassero così sarei disposto a chiuderlo.
Sono sincero, io interventi come quello in cui Carlo Bs si rivolge a Narya, l'avrei censurato immediatamente, se avessi avuto le competenze tecniche.
Non perché Narya è una donna (cosa che effettivqmente già la pone in una posizione di privilegio, ai miei occhi, ma perché Narya è una grande donna interista.
E comunque quelle espressioni sarebbero inaccettabili anche se fosse un uomo e tifasse per la Spal.
Così come, su un altro piano, censurerei quelli di pj. Che dice delle cose qualche volta anche accettabili, pur nella loro estremizzazione, ma in modo non accettabile. Il sarcasmo è una cosa, la critica costruttiva un'altra.
Siamo dei leccaculo della società? E allora facciamolo fino in fondo.
Meglio essere in pochi che si scambiano serenamente opinioni sull'Inter, piuttosto che essere un po' più numerosi ma passare il tempo in risse o dileggiando e schernendo la squadra per cui teniamo.
Perché lo ripeto, può piacere o non piacere, ma qui la regola è una sola. L'inter è una cosa unica, dal Presidente all'ultimo pulcino e all'ultimo magazziniere.
Chi fa parte di questo "corpo" può essere criticato costruttivamente, ma mai dileggiato.
Quello lo fanno già gli organi di (dis)informazione.
Se vogliamo sfogarci per le nefandezze della dirigenza, per favore, lo si faccia altrove.

Su Sergio, continua a essere ambiguo.
Il problema si risolverebbe semplicemente se scrivesse:
Juve associazione di ladri e dopati e poi evitasse di parlare di loro.

Infine sul mercato: a me pare che come al solito ci si stia comportando da tifosi (il che è una realtà e in sé non è male, basta ricordarsi di essere tali).
Si sparano nomi suggestivi, ma il problema non è quello e Strama l'ha spiegato molto bene: un giocatore va valutato in relazione al resto della squadra.
Faccio un esempio di quello che intendo. L'esempio in sè potrebbe essere sbagliato, ma è il tipo di ragionamento che vorrei segnalare.

Immaginiamo che Suarez sia meglio di Lavezzi (è probabile, ma lo deve dimostrare qui) . Però l'Inter ha un centravanti che ha segnato una venticinquina di gol. E per il gioco di Strama serve non una "seconda prima punta", ma due punte esterne dirompenti . Allora Destro e Lavezzi o Lucas (forse anche Destro e Palacio, una trentina di gol in due, senza giocare sempre) sono più funzionali al progetto (questa parola fa contenti tutti).
E' vero, Milito è avanti con gli anni, ma proprio con Destro prepareremmo la sostituzione.
Sul centrale: Sahin non mi convince per nulla, ma posso sbagliare. Il problema non è questo, ma capire che cosa ci vuole lì in mezzo. perché passare da M'Vila a Sahin non è possibile.
Chiariamoci: come tipologia di giocatore serve uno o l'altro? Sempre per discutere, perché poi scelgono i professionisti, sulla base di una serie di valutazioni, anche in termini di opportunità di mercato e disponibilità finanziarie, che ci sono ignote.

carlo ha detto...

Giusto luciano, bisogna capire quale tipo di centrocampista desidera Strama.
Di registi arretrati abbiamo solo Stankovic. Il grande cuchu è visto da Strama più come interno. Volendo si può usate in quel ruolo Guarin.
Io un giovane in quel ruolo lo prenderei, a meno di non inserire un primavera.

Personalmente ritengo che sarebbe fondamentale un centrocampista con cambio dipasso e con propensione al gol. Guarin ci prova molto, ma ne azzecca poche. In più ha un tipo di corsa lineare. Potrebbe essere couti, ma forse è troppo leggero. In brasile veniva utilizzati da interno, ma l'italia non è il brasile.
Alvarez, che venderei, potrebbe adattarsi, ma Strama ha già rifiutato questa ipotesi.
Insomma, un bel rebus.
Divertente, però.

A proposito, juve cacca (non si sa mai).
A me sergio è simpatico.
Conte ladro.

giudik ha detto...

per me il centrocampista ideale per noi (almeno per come vedo il calcio io) sarebbe Strootman, però il PSV lo ha pagato 12 milioni appena un anno fa, quindi temo che per meno di 18-20 milioni non lo lasceranno andare... Sahin, visto che è uscito anche il suo nome, è molto buono, però forse un pelo troppo offensivo, necessiterebbe di 2 compagni di centrocampo con propensione più all'interdizione, mentre Strootman è più posissionale anche se meno estroso, tipo Tiago Motta insomma e sarebbe un perno perfetto con Cuchu e Guarin

in attacco Palacio non lo considero scarso, anzi tutt'altro, però preferirei uno con più gamba, visto che già abbiamo Milito, Wes, Couti e Alvarez che non sono il massimo nei contropiede e quando c'è da rincorrere l'avversario... per questo Lavezzi è il mio preferito

Avvocheto ha detto...

A me Sahin piacerebbe moltissimo...vedremo...
Oggi sulla Gazza parlano di 4 baby acquisti quasi conclusi: per Ntcham mancherebbe solo la firma ( classica frase insulsa), dovrebbe essere finalmente l'anno buono per Knudsen, saremmo avanti per Lichnovski ( in alternativa prenderemmo Lè dello Sporting) ed avremmo chiuso anche per un trequartista del 96 che gioca a Salisburgo e che deve avere origini latine...Lozano o qualcosa del genere ( in notizie su di lui mi ero imbattuto un mesetto fa andando a cercare su un forum milanista ( Dio mi perdoni) qualche notizia sul futuro di Mastour....trequartista con treccine alla ronaldinho con numeri da giocoliere...lì veniva dato come molto vicino al Milan)... Qualcuno di voi lo conosce?

AL82 ha detto...

Proporrei un momento di silenzio e di riflessione per i gravissimi fatti di Brindisi.

AL82

luciano ha detto...

Ok per il momento di silenzio proposto da Al. Solo una comunicazione di servizio, per chi fosse interessato: oggi alle 16.00 a Interello Inter Albinoleffe Primavera, amichevole

NABUCCO ha detto...

Concordo Al.............

Anonimo ha detto...

stai zitto pacchetto e rispetta l'invito di AL

Capt.Cambiasso ha detto...

@Pacchetti
sono d'accordo con te, però essendo solo un ospite non posso che "consigliare" più moderazione su certi commenti da parte di chi ne ha la facoltà.

Questo è uno spazio unico di civiltà interista, mi piacerebbe fosse salvaguardato. Per gli insulti e le critiche ossessive rivolgersi al restante 98% di forum e blog vari..

Earl ha detto...

Anonimo abbi almeno il coraggio di firmarti e soprattutto non c'è bisogno che tu intervenga solo per difendere Carlobs che non ha certo bisogno del tuo aiuto.

Detto questo parliamo solo di calcio e di Inter.

ChistiSimu ha detto...

Secondo me la nostra dirigenza stavolta si sta muovendo bene. Prendere Destro, a prescindere dal costo, significa mettere le mani sul miglior giocatore italiano '91 un potenziale campione. Ottima notizia il riscatto di Guarin, che darà forza e sostanza alla nostra deficitaria mediana, mi sembra che i nomi che circolano in questi giorni (Sahin Fernando Paulinho DeJong) denotano l'intenzione di rafforzarsi ulteriormente a centrocampo. Non posso che essere d'accordo con questa scelta strategica, sempre che non arrivi Mudingay o chi per lui. Un giocatore alla Isla - molto dinamico, adattabile in diversi ruoli e con diversi moduli - lo prenderei sempre che ovviamente ciò non comportasse un esborso troppo pesante. Dopo Destro in attacco servirebbe una seconda punta forte, e non contesto il fatto che Palacio non sia bravo ma...ha 30 anni, noncè esattamente di primo pelo. Con l'addio di Lucio,infine, si rende necessario un rinforzo, un vero rinforzo (mi spiace ma Andreolli non può ambire secondo me ad essere il terzo centrale dell'Inter) in difesa. Secondo me con JCesar, Maicon, Ranocchia, Samuel, Zanetti, Isla/De Jong/Sahin, Cambiasso, Guarin, Sneijder, Palacio, Destro/Milito siamo da terzo posto sicuro con ambizioni anche maggiori in caso di panchina all'altezza dei titolari.

carloblacksun ha detto...

chi e' che conosce e ha mai visto giocare Paulinho?

Si dice che sia una "scoperta" di Ausilio, nel senso che e' lui a sponsorizzarlo...

Un amico di fcinternews mi ha detto che non c'e' nulla di vero e che e' semplicemente molto "spinto" dal procuratore, pero' ne sento parlare spesso...

AntonLuca ha detto...

Anche a me Strootman piace molto, cosi' come Sahin e come Capoue, sponsorizzato da Luciano.

Avete idea se Crisetig e Duncan l'anno prossimo faranno parte della rosa di prima squadra come Obi l'anno scorso o saranno dati in prestito?

Per l'attacco non sono convinto di Lavezzi, per il quale vedo pochi margini di miglioramento, e preferirei Jovetic o Suarez.

Infine mi piace moltissimo Destro, sarei molto felice di un suo ritorno. Detto questo bisognera' vendere bene Pazzini, e stante la sua valutazione di 18 milioni dell'anno scorso non sara' facile.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=uku8vF9S_Nc... video su lazaro,sembra un piccolo ronaldinho...FRA

carloblacksun ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=bNgSpdbpxsE

Un piccolo ricordo se qualcuno e' indeciso su chi tifare stasera.

Francesco ha detto...

Infatti anche a me ha colpito che si sia fatto finta di niente riguardo gli insulti di Carlobs.

Spero Narya non intendesse con il suo ultimo commento allontanarsi definitivamente da questo blog, ma temo di sì.

giuseppeRC ha detto...

Ma dai ragazzi, ancora appresso agli insulti siamo (ma poi, che insulti sono?)....parliamo di Inter!
Secondo voi con Destro e Palacio al posto di Forlan e Zarate siamo a posto così in attacco o servirebbe altro? Io non disprezzo Palacio ma non riesco a considerarlo un titolare; secondo me se vogliamo fare il salto di qualità serve altro, anche se il miglioramento rispetto all'anemico attacco di quest'anno sarebbe evidente. In attacco serve un top player o un "quasi" top, altrimenti tra due anni si porrà nuovamente il problema di trovare il sostituto a Palacio (e a Milito). Un reparto avanzato composto da: Milito, Destro, X - seconda punta forte e Palacio, ci consentirebbe di puntare a fare molto bene in campionato e in EL (una volta che ci siamo dobbiamo giocare sta competizione per vincerla). 2 centravanti, 2 seconde punte, a me pare un attacco equilibrato. Alle spalle largo a Sneijder e Cou, io non credo molto in Alvarez e in ogni caso credo si possa provare ad impostarlo da mezzala sinistra.

Anonimo ha detto...

luciano sai qualcosa riguardo il torneo degli allievi b che si è svolto a san siro?? FRA

carloblacksun ha detto...

Giuseppe scusa ma visto che Pandev e' ancora nostro, e visto che finora non mi pare ci siano squadre che abbiano offerto una cifra importante per prenderlo, perche' dobbiamo spendere soldi per Palacio quando dobbiamo / possiamo riportare a casa Pandev che comunque ha caratteristiche simili di seconda punta / attaccante esterno, e che probabilmente non riusciremo a vendere?

sergio ha detto...

secondo me la cessione in francia di lavezzi non è ancora scontata. Quindi se l'inter sta portando avanti l'operazione Palacio in modo rapido potrebbe inserirlo assieme a pandev nell'operazione lavezzi. Come ho detto nell'ultimo post per il gioco di Strama uno dalle caratteristiche particolari come lavezzi sarebbe indispensabile. Palacio può essere una buona soluzione alternativa (anche se fa movimenti diversi) ma potrebbe essere "la" pedina che serve ad abbassare il costo. Lo spero, e sinceramente credo che per le operazioni che stiamo portando avanti un giocatore costoso come lucas è fuori dalla nostra portata ( e porterebbe delle incognite secondo me), anche perchè con la partenza di Lucio dobbiamo coprirci anche dietro, ed è forse l'operazione più difficile. Per quanto se ne dica, sentiremo la mancanza di Lucio, avremmo dovuto spendere il prossimo anno per un top del ruolo (Hummels?). Comunque le operazioni giovani che stiamo cercando di realizzare sono molto promettenti, ntcham in particolare è incredibilmente maturo per la sua età, lichnovski è il classico difensore che gioca in modo europeo, pare che in marcatura sullo stretto sia veramente promettente. Vedremo per glia altri. Isla penso che ci potrebbe essere utilissimo, per la sua incredibile versatilità tattica, però prima di privarci di coutinho ci penserei veramente 100 volte, preferirei cedere in comproprietà alvarez all'udinese

sergio ha detto...

riporto le parole di snejder


Nuovamente intervenuto anche su Soccernews, Wesley Sneijder parla anche del suo futuro dall'Olanda. Ecco quanto FcInterNews.it ha raccolto: "Credo che resterò, sicuramente all'Inter sto bene. Ci sarà un rafforzamento importante sul mercato e poi c'è un allenatore molto bravo. Mancava da tempo il divertimento che c'é da quando è arrivato Stramaccioni, dopo Mourinho è sicuramente il migliore. Non lo dico perché è l'allenatore attuale, oltre al gioco ha riportato davvero entusiasmo".

Grande Strama

luciano ha detto...

Finita la partita del Chelsea, per il quale io tifo spudoratamente, scriverò qualcosa sul triangolare degli allievi.
Anch'io ho saputo che Paulinho ha un ottimo sistema di pubbliche relazioni, ma non è granché e spero che non ci interessi per nulla.
credo che Duncan resterà in rosa, Crisetig magari andrà a giocare.
Se qualcuno sa qualcosa della finale '99 Inter Milan, farebbe cosa gradita a scriverne.
Su Narya: se fossi stato capace avrei cancellato immediatamente l'intervento volgare e offensivo di Carlobs. Non potendolo fare ho scritto un commento che non credo fosse così neutro. Certo sarebbe un assurdo che abbandonasse il blog Narya e ci restasse carlobs. Iper me la soluzione dieale sarebbero le scuse di carlobs e l'impegno a scrivere solo di cose tecniche.
Avviso che d'ora imi verrà bannato definitivamente chiunque offenderà altri utenti e chiunque si rivolgerà in modo sarcastico nei confornti di tesserati, dipendenti e proprietari del FC Internazionale. Saranno ammessi al contrario tutti i tipi di critica costrattiva e ragionata.

luciano ha detto...

Impressioni del primo tempo: Bayern favorito (purtroppo): ha più tecnica e più velocità in avanti. Chelsea solido. ancora in partita.


oggi a San Siro triangolare dei '96 con Milan e Roma: Risultati: Inter Roma 1-1 (poi vittoria ai rigori); Roma Milan 1-0; Inter Milan 1-1 (poi vince il milan dopo una lunga serie di rigori, per palo finale di Baldini).
Gli avversari non lo so. A noi ovviamente mancavano tutti i '96 aggregati da tempo ai nazionali o infortunati (Mapelli, Sciacca, Manolache, Steffè, Gaiola, Lombardi). Per altro nei due match non si è mai vista la formazione migliore, ma due squadre miste, anche considerando gli elementi rimasti a disposizione.
Con la Roma siamo partiti forte, abbiamo conquistato un magnifico vantaggio con Russo, su lancio spettacolare non mi ricordo di chi. Poi sono usciti loro che ci hanno messo un po' in difficoltà sulla sinistra del loro attacco, con il n° 5 (un centrocampista) e il n° 11.
Proprio su un errore combinato tra Bando jr e Biscio è nato il gol del pareggio. Poi nbeissimo ai rigori.
Nel match col Milan i rossoneri hanno iniziato forte, ottenendo il gol del vantaggio con un cross dell'ottimo (ahimé) Galliani, incornato perfettamente da non so chi. Poi siamo usciti noi abbiamo pareggiato ancora con russo e sfiorato ripetutamente il vantaggio nei minuti finali.
Le due partite non dicono molto a me perché non so quanto fossero al completo le avversarie. Se fossero state più o meno al meglio, non ci sarebbe il minimo dubbio che i nostri 96 siano meglio di entrmabe, anche senza quelli che hanno già fatto il salto.
Di grande soddisfazione (per noi) la sceneggiata imbastita dai rossoneri dopo aver realizzato un rigore in più ed essere finiti ultimi: evidentemente hanno un complesso enorme nei nostri confronti

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano, è sempre un piacere leggerti. Posso chiederti, così per gioco, qual'è il tuo allenatore preferito per la nuova primavera?

Antonio

luciano ha detto...

Si va ai supplementari dopo due errori clamorosi dei portieri.
Tornando al triangolare, due parole sui singoli. In grande evidenza a mio parere il centrale Simonato (l'ho seguito con particolare attenzione e devo dire che non ha sbagliato un intervento, spesso uscendo con grande calma (e ottimo sinistro) da situazioni delicate. Se mette ancora un po' di centimentri, questo è uno dei centrali con piede migliore che abbiamo sfornato negli ultimi anni. Eccellente anche la prova di Russo, capace di segnare di testa e di piede. Bene come sempre Palazzi. Sufficiente la prestazione degli altri.
ha giocato quasi interamente le due partite il centravanti francese: fisico poderoso, ma molto lavoro da fare. Non sembra avere lo spunto di velocità necessario e in molte giocate è ingenuo. Un paio di volte però si è liberato con ottima intuizione al tiro (entrambe contro il Milan, se ricordo bene), ma poi ha calciato alto da posizione favorevole.

Antonio: Sono un grande ammiratore di Sergio Zanetti, sul piano umano, della capacità di far gruppo. Forse gli manca qualcosa come cattiveria. Poi la squadra, al completo, ha disputato davvero due partite da favola nelle finali.
Berna è un ottimo tecnico, ma gli manca qualcosa. Quel qualcosa in più che sanno dare Mou e Strama e che trasformano una squadra leggermente inferiore in un a leggermente superiore.
Se devo essere sincero lascerei Zanetti ancora per un anno in Berretti e per la Primavera prenderei un allenatore di grande spessore e già pronto, perché il prossimo anno la NGS sarà terribile

luciano ha detto...

Siiii. Vai Chelsea!

luciano ha detto...

Ancora una cosa su Strama: sono convinto che lui, da persona di grande duttilità, sappia trarre il meglio da ogni tipologia di giocatore. Ma mi sono anche convinto che prediliga quelli di sostanza rispetto a quelli belli, eleganti, ma meno solidi.
Per questo ritengo che giocatori come Lavezzi, Mattia, ecc gli vadano bene.
E, magari mi sbaglio, ma ritengo che preferisca un centrale basso alla M'Vila o alla Capuoe o persino alla Fernando, piuttosto che uno alla Sahin (che poi Sahin proprio centrale basso non è...).
Ripeto io posso sbagliarmi sui suoi orientamenti. ma quando ho avuto occasione di parlargli, se gli citavo Ibrahima o Pecora, o Duncan, si infervorava. Se gli dicevo: tizio secondo me ha doti tecniche straordinarie, (riferendomi appunto a giocatori meno pronti atleticamente e come spirito di sacrificio) lui stava zitto e cambiava discorso.
Insomma, un giocatore deve saper fare le due fasi: possesso palla e non possesso. Se uno fa bene il possesso, ma poi in situazione di non possesso ti lascia spesso in 10 contro 11 non credo che gli piaccia molto.

Anonimo ha detto...

Luciano,ieri sulla Gazza si è riparlato di Lucas.Pensi che x 23 mln + forlan si possa prendere?

Cokket

giuseppeRC ha detto...

Che soddisfazione stasera ragazzi....per me, che tifo Chelsea da 15 anni, è stato emozionante (ovviamente imparagonabile rispetto a due anni fa...) vedere Lampard, Terry e Drogba, che tanto mi son sembrati Zanetti, Cordoba e Materazzi, sollevare al cielo la Coppa più bella. Grandi Blues.

@CarloBs: io dò per scontato che Pandev rimanga a Napoli. Il Napoli lo vuole, lui ha dichiarato di voler rimanere, l'Inter secondo me ha ogni intenzione di liberarsi di un altro ingaggio pesante.

giudik ha detto...

Palacio è ottimo, però se arriva solo lui come rinforzo in attacco + Destro come vice Milito avremo ancora una volta tutti attaccanti bravi tecnicamente e sul fraseggio, ma nessuno che salta l'uomo in velocità, nessuno che vince un duello di potenza... insomma punto e a capo, fraseggio e solo fraseggio, e i 3 attaccanti da soli non bastano per bravi che siano, serve l'appoggio del centrocampo che inevitabilmente dovrà lasciare qualcosa al contropiede avversario

ricapitolando, per me uno alla Lavezzi ci serve come il pane

carlo ha detto...

purtroppo ho visto solo il primo tempo della finale di monaco.
Vi chiedo: gasperini ha per caso accennato al fatuo che di matteo ha vinto sfruttando lecaratteristiche tecniche e temperamentali dei suoi, dando importanza centrale agli elementi migliori?
Sia mai che ammettesse un suo errore.
Mi ricorda un certo allenatore che da noi ha fatto opera di distruzione e altrove ha vinto con aiutini.

luciano ha detto...

Non penso che riusciremo a prendere Lucas, anche se lo spero. Su Palacio, è chiaro che si tratta di un giocatore di sostanza (il che non significa che debba necessariamente far bene: anche Forlan era un giocatore di sostanza e qualità). Probabilmente non è neppure la prima scelta. Ma se è vero, come ho letto, che Strama ha dato il suo placet (e ci credo abbastanza) ho fiducia che verrà utilizzato nel modo giusto.
Voglio dire che, ammettendo che restino tutti, avremo per i ruoli offensivi un trequartista come Wes, due giocatori di grande tecnica come Cou e Alvarez: uno velocissimo di pensiero e sul breve, l'altro più lento ma più solido; una prima punta capace di andare in gol ma anche di manovrare come Milito, una punta universale come Mattia, capace di far tutto; un goleador incisivo come Palacio. Non saranno Messi, Sanchez, Iniesta, Villa, ma mi sembra un reparto ricco e ben assortito.
Certo, tutte le opinioni tecniche sono legittime e solo il campo assegnerà i verdetti decisivi.

luciano ha detto...

Chelsea Bayern merita, se non un post, almeno un breve commento.
Si legge in giro che non hanno vinto i più forti, addirittura Muller ha dichiarato che il calcio è così, ingiusto. e che non è la prima volta che i migliori perdono.
Secondo me queste valutazioni rivelano una sostanziale incomprensione del fenomeno calcio.
Intendiamoci: sul piano puramente tecnico sono affermazioni indiscutibili. Il Chelsea non ha gli attaccanti veloci tecnici e insidiosi di cui dispone il Bayern.
Per dire: l'Inter di Mou ha annichilito i Bavaresi sul piano del gioco, della qualità dei singoli. E avendo più anima di loro, ha stravinto.
Ma il calcio non è solo tecnica. E' tante altre cose. nelle quali il Chelsea è stato superiore.
Il Bayern giocava in casa, era al completo; aveva tutti giocatori in età ottimale. Si è trovato in vantaggio a pochissimo dalla fine. ha avuto di nuovo l'occasione di chiudere la partita con il rigore di Robben. Poi si è trovato in vantaggio ai calci di rigore.
Ha perso.
Il Chelsea giocava la partita della vita fuori casa. Contro un colosso europeo di straordinaria potenza, anche organizzativa. Veniva da una stagione disastrata, con cambi di allenatore, giocatori accantonati e poi recuperati; nuovi pagati moltissimo ma rivelatisi fallimentari quasi come Forlan; con i giocatori migliori molto avanti negli anni. Subisce lo svantaggio condanna a pochissimo dal termine, ma con qualche minuto a disposizione reagisce con successo; subisce il rigore del ko nei supplementari ma lo sventa; va in svantaggio ai calci di rigore ma non si scoraggia, non sbaglia più e alla fine rimonta e vince.
Come si fa a negare che, oltre a un po' di fortuna, sempre necessaria in questi casi, abbia messo in campo qualcosa in più degli avversari?
Un'ottima squadra, con solo un po' meno di ferrea determinazione (e di organizzazione che la supportasse) avrebbe perso questa partita 3-0.

Infine una considerazione sul Bayern:
Questi hanno tutto il desiderabile. Sono praticamente l'unica squadra di livello del paese più forte, più ricco più organizzato d'Europa. Pensate se a Milano (che comunque non è Monaco) esistesse una sola squadra: sarebbe sbagliato pensare che quella squadra avrebbe conquistato ancor più che le 10 coppe dei campioni che ha comunque acquisito?
E pensate se poi questa squadra fosse in pratica l'unica davvero seguita in Italia, cioè se il nostro Paese non fosse dilaniato da rivalità ancestrali di origine comunali, per cui Bergamo, Como e Lodi odiano Milano (per non parlare di realtà più lontane) e spesso tifano juve in spregio della città tiranna.
pensate se l'unica squadra milanese potesse contare su una legislazione che accoglie gli stranieri e concede loro rapidamente la cittadinanza. Pensate se potesse contare su una legislazione che tutela i suoi marchi, per cui si venderebbero solo prodotti ufficiali, con i guadagni conseguenti. Pensate se invece di avere dirigenti inetti e incapaci, avessimo formidabili operatori e l'organizzazione esemplare che tutti riconoscono ai tedeschi.
Si griderebbe al miracolo l'anno in cui si perdesse qualche competizione.
Invece i formidabili Bavaresi hanno conquistato una coppa negli ultimi 35 anni, qualcosa come una dozzina di anni fa, se non ricordo male.
Io, se fossi un tifoso del Bayern, allora si che farei la rivoluzione.
Scherzo, naturalmente.

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi

Vi leggo sempre ma scrivo molto raramente per colpa del mio italiano. Complimenti davvero - questo spazio e unico per chi come me non vive in Italia e non puo sequire l'Inter da vicino.

Vorrei chiedere a Luciano o a altri che frquentano questo blog quale sone le ultime sui vari giovani associati all'Inter in questo ultimo anno sui siti internet o su questo blog (uni rararamente, alti piu spesso).

Ho cercato a fare la mia lista e ho incluso anche giocatore che non sono nelle liste sul sito ufficiale ma hanno partecipato a dei tornei con noi:

1993
Paulo Dybala (andato al Palermo?)
Andres Ona (credo che non ci interessi piu)

1994
Igor Lichnovsky (pare dipende solo dal passaporto)
Edgar Le' (?)
Alejandro Rodriguez (credo che non ci interessi piu)
Antonio Luque Quintero (credo che non ci interessi piu)

1995
Pablo Marquez (?)
Morten Knudsen (dovrebbe arrivare)

1996
Jules Ntcham (speriamo che arrivi)
Valentino Lazaro (?)
Maiorano (credo sia gia nostro)
Cerri (dovrebbe arrivare)

1997
non ho trovato nessuno :) - strano

1998
Piscopo (credo sia gia nostro)
Donnaruma (?)
Mastour (non possiamo perderlo dopo che siamo arrivati primi - io ho fiducia nei nostri dirigenti)
Mattioli (notizie? o e legato tutto a Mastour?)

1999
Seid Visin (?)
Yeboah (credo sia gia nostro)
Andrea Pinamonti (credo sia gia nostro)

2000
Traore (credo sia gia nostro)
Andrea Caputo (?)

Probabilmente la lista non e completa ma questo e cosa sono riuscito a summarizare.

Perdonate l'Italiano e Forza Inter Sempre.

Kenneth

giuseppeRC ha detto...

Invece i formidabili Bavaresi hanno conquistato una coppa negli ultimi 35 anni, qualcosa come una dozzina di anni fa, se non ricordo male.
-------------------
No Luciano, il Bayern ha vinto la sua ultima coppa dei campioni una decina d'anni fa, in finale contro il valencia dell'"hombre vertical" Cuper. E comunque negli ultimi 14 anni sono arrivati in finale 4 volte, io fossi un tifoso bavarese non mi lamenterei così tanto!

giuseppeRC ha detto...

Ah scusa Luciano: ho capito male il tuo intervento, chiedo venia.
Però il concetto di fondo è che non penso che i bavaresi possano lamentarsi :)

Matteo ha detto...

Bravo Kenneth,hai riassunto bene tutte le nostre trattative di mercato giovanile.Anch'io sono curioso,soprattutto su Ona.Ricordo però che riguardo a Mastour non saremo noi a farcelo sfuggire ma gli altri ad offrire di più.E sinceramente a tutto c'è un limite nei prezzi sui giovani,esempio:supponiamo il Palermo offra 10 milioni per Dybala,avrebbe senso fare una contro-offerta di 11 milioni per un giocatore che deve dimostrare tuttissimo?Lo stesso ragionamento vale anche per il forte giocatore della Reggiana.A 14/15 anni un giocatore può evolvere in molti modi...

olag ha detto...

Benvenuto Kenneth, e non preoccuparti per l'italiano.
E poi, " summarizare " e' bellissimo!

Anonimo ha detto...

La Berretti intanto vince 3-2 a 25 minuti dalla fine, ipotecando il titolo.


Ghigo

Acrobat ha detto...

Garri ha fatto un gol strepitoso. Che giocatore.

giuseppeRC ha detto...

Bravi ragazzi! Campioni d'Italia berretti, olè!

giuseppeRC ha detto...

Bravi ragazzi! Campioni d'Italia berretti, olè!

NABUCCO ha detto...

Bravi ragazzi e bravissimo Sergio....!

Guido ha detto...

Bravissimi ragazzi! Ho letto ora del papà di Lomo...non so cosa dire, immagino fosse ancora giovane. Forza Matteo.

luciano ha detto...

Partita interessantissima quella della Berretti, che si presta a molte considerazioni. In serata penso di scrivere un post sulla partita, sul campionato Berretti in generale (utilità o meno), e sull'annata dei singoli.

Sono appena tornato: ora mi faccio qualcosa da mangiare, mangio e poi racconto qualche piccola confidenza raccolta al campo: c'era un vero parterre de rois e ho avuto occasione di scambiare qualche chiacchiera abbastanza interessante (non aspettatevi granché però ) con Paolillo (purtoppo mi è sfuggita la signora Bedy), con Renzo Contratto, con Schelotto e con qualche altro procuratore.
Poi risponderò anche all'ottimo Kenneth.
A più tardi

luciano ha detto...

Solo ora leggo la notizia del terribile lutto che ha colpito Matteo Lomolino.
Voglio solo esprimere tutta la mia vicinanza al nostro giocatore: tutti gli interisti, ne sono certo, partecipano al tuo dolore. Un abbraccio, Matteo, coraggio

NABUCCO ha detto...

Forza Matteo.....

luciano ha detto...

Allora: prima di tutto un'informazione sul futuro. Secondo quanto mi è stato detto da fonte autorevolissima, la prossima Primavera sarà costituita da 14 giocatori del '94; 4 giocatori del '93 (uno dovrebbe essere Vojtus, un altro Alborno) e 7-8 del '95.
Poi, dopo il ritiro e le prime partite di agosto, si vedrà.

Per quanto riguarda l'allenatore, nulla è stato deciso (esternato), ma sembra che la candidatura di Sergio sia sul tavolo. Molto dipenderà (penso io) anche da come si concluderà il campionato Primavera.

Poi una "NON INFORMAZIONE": c'è la possibilità che l'Inter realizzi un colpo importante, riguardante un portiere: non si tratta dei due '94 già chiacchierati, che non verranno.
Per ora non posso dire altro. Se il colpo dovesse riuscire (diciamo 20% di possibilità, valutazione mia) ne parleremo più diffusamente.


Resoconto del breve colloquio con Paolillo:
"Buongiorno dottore, questa estate l'Inter verrà finalmente rafforzata?"
"questo è sicuro. Arriveranno dei giocatori importanti"
"Verrà Lavezzi? "
"Per Lavezzi è una questione con il Paris S. Germain, che è un concorrente tosto e facoltoso"
"E Lucas?"
"Su Lucas è solo questione di soldi..."
"Ma dobbiamo trovarli, dottore, altrimenti non ci mettiamo mai al passo con le altre..."
"Si ma ci sono dei vincoli di spesa da rispettare"
"la juve però ha trovato il modo di aggirare l'ostacolo: si fa finanziare dalla Chrysler..."
"E lo so, noi una Chrysler non l'abbiamo. Ora dobbiamo vedere di trovare comunque i soldi ..."
"Ma noi tifosi possiamo stare tranquilli?"
"si, costruiremo una squadra competitiva"
"grazie dottore, molto gentile".

Naturalmente il virgolettato è una forzatura, perché il colloquio l'ho ricostruito a mente.

Che palle, questa piattaforma, mi costringe sempre a spezzare in due i commenti. Ma non si può aumentare la lunghezza accettata?

luciano ha detto...

Con Renzo Contratto invece ho parlato più che altro delle questioni aperte (Destro, Longo, Santon, Galo)
"Ciao Renzo, ci sono novità su Destro?"
"Destro, Destro...tutti parlano di Mattia. Ma se non sono ancora state risolte le questioni della comproprietà...."
"si, ma bisogna capire chi sta dietro le due squadre che se la contendono"
"Chi vuoi che ci sia dietro? Dietro una squadra c'è l'Inter, dietro l'altra ci sono...gli altri. La svolta definitiva ci sarà solo dopo la soluzione della comproprietà"
"Ma Mattia tornerebbe volentieri?"
" Su questo non ci sono dubbi"
"Non commetteremo lo stesso errore anche con Samu..."
"Longo è già in comproprietà. Ora la cosa fondamentale è che possa giocare a livelli adeguati"
"Davide come si trova in Inghlterra?"
"Sta benissimo, si è inserito perfettamente e ha fatto un'ottima stagione, soprattutto considerando le difficoltà connesse a un simile cambiamento di ambiente e tipo di calcio. E poi è tornato perfettamente integro".
"Quindi resterà ancora in Inghilterra?"
"Per un anno certamente".
"Avete già parlato col Parma del futuro di Galo?"
"No, loro devono ancora ultimare il punto sulla stagione e i programmi per il futuro".
"Galo però secondo me ha necessità di giocare, in un campionato vero, di lotta. le qualità le ha già. Ora deve temprarsi alla lotta vera".
"Si penso che alla fine decideranno di mandarlo a fare esperienza"
"in B?"
"Andrà dove avrà le giuste garanzie"

Di Galo ho parlato anche con Roda, procuratore e patrone del Renate.
"Galo ci piacerebbe molto, ma in C2 non verrà, ovviamente. Forse potremmo provarci se, come sembra davvero possibile, tra scommettopoli e squadre in via di fallimento finanziario le società di C si riducessero a una sessantina. In questo caso potrebbe esserci un C unica, su tre gironi e allora forse potrebbe aprirsi uno spiraglio".
Sempre parlando con Roda, ho avuto l'impressione che a lui interessino altri nostri giocatori. Per esempio Gallinetta, Mella, Sarina.
Saro qualche giorno fa mi aveva detto di aver ricevuto una richiesta dal Sassuolo, per fare la primavera e allenarsi con la prima (ovviamente questo ultimo fatto solo se non venisse la promozione in A). L'inter però al momento non sarebbe orientata a dar corso alla trattativa. Un Renate in serie C unica potrebbe garantire al ragazzo molte più possibilità di giocarsi il posto da titolare.

Quindi mi sono avvicinato a Schelotto, presente perché in panca per l'Atalanta c'era, mi pare, il fratello.
"Ciao, Schelo, allora vieni all'Inter?"
"Non lo so. Qui sto molto bene e mi sento un atalantino, anche se una richiesta dell'Inter farebbe piacere. Ma ci sono anche altre squadre interessate..."
"Dai, Schelo, io ti aspetto a Milano. Per fare il terzino però, eh....Se dovesse partire Maicon..."
(sorride) "vedremo...ciao, ci vediamo..."

luciano ha detto...

Giuseppe: negli ultimi 10 anni noi abbiamo fatto molto più del Bayern, in condizioni cento volte più disagiate, dal punto di vista della situazione sportiva sociale, legislativa, e di conseguenza finanziaria, come ho cercato di mostrare nel mio intervento precedente.
Quindi se non devono lamentarsi i tifosi del Bayern, i nostri dovrebbero esultare....

luciano ha detto...

Kennet dice.


1993
Paulo Dybala (andato al Palermo?) SEMBRA
Andres Ona (credo che non ci interessi piu) SEMBRA

1994
Igor Lichnovsky (pare dipende solo dal passaporto)
Edgar Le' (?) UNO DEI DUE DOVREBBE VENIRE. STANDO ALLE CVOCI, PER0'
Alejandro Rodriguez (credo che non ci interessi piu)
Antonio Luque Quintero (credo che non ci interessi piu)
DI QUESTI DUE NON SO NULLA
1995
Pablo Marquez L'HO VISTO, NON MI SEMBRA GRANCHE'. NON SO, FORSE PER LA BERRETTI...

Morten Knudsen (dovrebbe arrivare) QUESTO SI, ANCHE PER QUELLO CHE LASCIA CAPIRE LA SUA INTERVISTA

1996
Jules Ntcham (speriamo che arrivi) SPERIAMO. CREDO CI SIA ANCORA QUALCHE PROBLEMINO
Valentino Lazaro (?) NON NE SO NULLA, MA SE VIENE DA QUELLO CHE SI VEDE SUI FILMATI SAREBBE INTERESSANTE
Maiorano (credo sia gia nostro) SE PARLI DI BEPPE, SI, E' NOSTRO
Cerri (dovrebbe arrivare)
VOCI ANCHE SUL CENTRALE NERO DEL PARMA . POI CI SONO I DUE FRANCESI (CENTROC. E ATTACCANTE GIA' CON NOI) SAREBBE BELLO CHE VENISSE IL CENTROCAMPISTA GHANESE DAVVERO FORTE E UN BRASILIANO, ENTRAMBI PROVINATI

1997
non ho trovato nessuno :) - strano IL CENTRAVANTI DEL LECCO, GIOCATORE VISTO AIN CAMPIONATO A INTERELLO E INTERESSANTE. ANCHE ALTRI PROVINI

1998
Piscopo (credo sia gia nostro) NOSTRO
Donnaruma (?) DOVREMMO AVERLO PRESO
Mastour (non possiamo perderlo dopo che siamo arrivati primi - io ho fiducia nei nostri dirigenti)
Mattioli (notizie? o e legato tutto a Mastour?)
CI SONO ANCHE UN DIFENSORE TOSCANO E UN CENTROCAMPISTA VENETO

1999
Seid Visin (?) NON NE SO NULLA: HA PROVATO A INTERELLO, MA C'ERANO SOTTO ALTRE SQUADRE
Yeboah (credo sia gia nostro). NON LO SO, PERCHE' NON HA PARTECIPATO A TORNEI RECENTI
Andrea Pinamonti (credo sia gia nostro). IDEM

2000
Traore (credo sia gia nostro) E' TESSERATO DA MAGGIO, QUANDO HA COMPIUTO GLI ANNI
Andrea Caputo (?). ANCHE DI LUI NON SO MOLTO

Probabilmente la lista non e completa ma questo e cosa sono riuscito a summarizare.

Perdonate l'Italiano e Forza Inter Sempre.

Kenneth

giuseppeRC ha detto...

Quindi se non devono lamentarsi i tifosi del Bayern, i nostri dovrebbero esultare....

-----------
Io infatti pur auspicandomi com'è normale che sia un rafforzamento dell'organico, sono grato a tutti coloro che ci hanno fatto vivere 6-7 anni grandiosi.

Grazie per le info sui giovani e per i colloqui con alcuni personaggi di peso. Paolillo ti è sembrato effettivamente determinato nel dire che costruiremo una squadra competitiva? Speriamo che in modo o nell'altro si possa portare alla Pinetina qualche giocatore di grande talento, ne abbiamo bisogno come del pane. Su Schelotto...beh...io spero che rimanga li dov'è.

luciano ha detto...

Tutti gli atalantini con cui ho parlato mi hanno detto che Schelotto è veramente forte e sarà impossibile impedirgli il passaggio a una squadra di vertice (si parla di Napoli, juve e Roma, oltre che di Inter).
Si, Paolillo era determinato. Però sai, credo che loro, in relazione alle risorse disponibili, fossero convinti di aver fatto bene anche negli ultimi mercati

Acrobat ha detto...

A me Schelotto non è mai piaciuto ma se viene per fare il terzino mi sta bene, è da esterno alto che veramente mi sembra mediocre.

Speriamo che l'affare Destro si risolva positivamente, i nostri devo dire che mi sembrano determinati su quel fronte, va chiusa al più presto la trattativa per la metà genoana.

E spero che Paolillo abbia ragione, perchè se vogliamo arrivare almeno tra le prime tre non credo che giocatori come Granqvist o Mudingayi (prendo i nomi più low profile usciti ultimamente) possano aiutarti granchè nell'impresa.

Su Lavezzi io so che il Pocho vorrebbe venire all'Inter, per quanto a lui e alla sua compagna Parigi come città piaccia parecchio. Se vogliamo avere delle chance concrete dobbiamo sperare nella sua volontà.

Ultima domanda: ma se viene Knudsen viene anche Ntcham?

luciano ha detto...

Acrobat: spero di si. Sono due giocatori molto diversi. Ntcham è un centrale di centro campo "basso", mentre Knudsen è un laterale sinistro (mancini, anche se sa usare il destro) molto più offensivo. Nel provino in cui l'ho visto giocare, a Interello, mi era sembrato un buon incontrista ma soprattutto un efficace distributore di palloni

carloblacksun ha detto...

Buongiorno a tutti.

Come suggerito da Luciano porgo le mie scuse a Narya sperando di evitare d'ora in poi di mettere una comunita' di tifosi / blog contro l'altra... come si dice "Ira Brevis Furor Est"

Parlando di calcio, vorrei fare qualche veloce considerazione a 360 gradi...

1) Tutti noi siamo d'accordo perche' rimanga Strama, ma alcuni contatti mi hanno detto che la pista AVB non e' ancora del tutto tramontata soprattutto perche' diversi mesi fa erano state fatte delle promesse ad AVB, che ha tra l'altro uno sponsor importante tra i dirigenti. Voi pensate che la questione Strama sia totalmente chiusa e non ci saranno colpi di scena? Io onestamente spero di si, benche' AVB mi piaccia molto (a differenza di Gasperini, Prandelli, Mazzarri, Spalletti e cosi' via)...

2) Si parla di Palacio come alternativa alle prime scelte Lucas / Lavezzi. Per me e' un giocatore di rendimento, ma ha gia' 30 anni e non arriverebbe gratis... e poi non sono d'accordo con GiuseppeRC a proposito di Pandev, che per me al Napoli non ci andra' perche' ha uno stipendio troppo alto (sia per noi che per il Napoli). Voglio dire, se per Pandev non ci sono offerte vere, che senso avrebbe comprare Palacio che ha caratteristiche molto simili (e andrebbe pagato), per poi dover piazzare Pandev gratis il 31 agosto come al solito? A quel punto se il top player in attacco non fosse prendibile, potremmo rimanere con Milito - Destro - Pandev - Sneijder - Coutinho - Alvarez (o magari vendere Alvarez per prendere un esterno puro), e spendere per un altro grande colpo a centrocampo, tipo Strootman o Oscar (ad esempio)

3) Su Ranocchia bisogna decidersi una volta per tutte: se e' pronto per fare il titolare in una squadra che sa fare la fase difensiva come si deve, allora come riserve vanno bene Andreolli e Caldirola (basta Chivu per pieta'), e si possono destinare le risorse per il centrocampo e l'attacco dove c'e' piu' bisogno. Se non c'e' fiducia e si pensa di comprare un difensore potenzialmente titolare da 10 milioni, allora lo si venda per recuperare i soldi. Non possiamo permetterci di tenere un 24enne da 18 milioni in panchina.

4) Il Chelsea ha vinto una Champions ed e' andata a un passo dalla vittoria in un'altra con due allenatori tappabuchi, mentre non e' mai arrivata in finale con Mourinho, Hiddink, Ancelotti, Ranieri, Scolari e AVB dopo mercati da milioni di euro. Era dai tempi delle vittorie del milan in CL che non vedevo tanto culo aiutare una sola squadra, che probabilmente e' stata anche il Chelsea piu' scarso degli ultimi 8 anni.

5) Si parla di un nuovo dirigente in arrivo da Napoli, avete capito che compiti avrebbe?

6) Sacrifichereste Coutinho, anche solo meta', per arrivare a Isla? io personalmente no.

7) Cosa ne pensate della possibilita' di dare a Lucio la lista gratuita, quando solo l'anno scorso ha chiesto e ottenuto che gli si rinnovasse il contratto? Io, a meno che voglia andare in Brasile, non gliela darei mai...se Real, PSG, Malaga o chiunque altro lo vuole, lo paghi 4-5 milioni, che a noi non regala mai niente nessuno.

8) Su Sahin leggevo in Spagna che Mourinho non avrebbe intenzione di privarsene, o comunque non intenderebbe svenderlo. Quindi credo sia off-limits.

Anonimo ha detto...

Carlo ti posso solo dire quello che Marco Fassone (il dirigente in arrivo dal Napoli) ha fatto finora.
Era una figura di primo piano nel settore commerciale del club bianconero, raggiunge la carica di Direttore Esecutivo Area Stadio, Marketing e Vendite ed è tra gli artefici del progetto del nuovo stadio e dell'internazionalizzazione del marchio della società torinese. In quest'ottica ispira, tra le altre cose, la creazione del primo Juventus Club in Cina.
La qualità del suo lavoro in questi campi suscita l'interesse del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis,[2][5] che gli offre l'incarico di direttore generale della società partenopea, carica vacante dopo la risoluzione del contratto di Pierpaolo Marino. I contatti vengono avviati già nell'autunno 2009, ma la dirigenza bianconera dà il proprio avallo sono nell'estate successiva: il 9 agosto 2010 Fassone assume ufficialmente il suo nuovo incarico, con il compito di portare il marchio Napoli sui mercato esteri e di occuparsi della questione dello stadio.

wikipedia.it

carloblacksun ha detto...

quindi, se ho capito bene, e' un uomo con una certa esperienza nella questione dello stadio di proprieta', giusto?

No perche' quando Simone ne aveva parlato Paolillo si era affrettato a smentire...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 238   Nuovi› Più recenti»