giovedì 16 maggio 2013

284

Saranno famosi? Oggi Luciano racconta... Davide Merola.



Davide  Merola

(Santa Maria Capua Vetere (CE), 27/03/2000 - attaccante, squadra Giovanissimi Regionali B)

Incontro Davide Merola subito dopo la partita vittoriosa di Trezzo, contro la Tritium, che ha concluso una fantastica stagione vittoriosa dei nostri ragazzi 2000.

Non è un'intervista, ma una chiacchierata informale, alla presenza della mamma e del papà di Davide: un incontro cordiale, amichevole, in tutta semplicità.

Mi sembra giusto darne un sintetico resoconto, per  far conoscere agli amici del blog Interista Sempre qualcosa in più di questo ragazzo, che ha così ben impressionato nel primo anno con noi.

La cosa che colpisce immediatamente in Davide è il riserbo, la discrezione. Sembra l'esatto opposto dello stereotipo tanto abusato del napoletano vociante ed esuberante.

E' un ragazzino serio, posato e riflessivo.
Questa è una buona premessa, perché chi segue il calcio giovanile sa come sia facile ai primi successi, ai primi segnali positivi, farsi travolgere da entusiasmi precoci e ingiustificati.

Ho appena assistito, dall'esterno, all'esplosione di gioia di tutto lo spogliatoio nerazzurro: il campionato è terminato e i nostri l'hanno stravinto: si sentono distintamente i cori: “Salutate la capolista” e “Siamo noi, siamo noi, i più forti in campionato siamo noi”.

La nostra chiacchierata non poteva che partire da qui.

Allora, Davide, ho sentito il vostro inarrestabile entusiasmo per questo grande successo.
“Eravamo tutti molto felici: dirigenti, tecnici, accompagnatori e noi ragazzi è stata una stagione lunga, ma ricca di soddisfazioni”.

C'è un episodio che ti ha colpito, legato a questa giornata?
“Si, è accaduto alla fine della partita. Si è trattato di un incontro non facile, teso, combattuto.  La Tritium si è battuta con orgoglio. Abbiamo faticato a prevalere, anche se alla fine il risultato è stato piuttosto netto.
Dopo il fischio conclusivo, mentre noi ci abbracciavamo a centrocampo, i ragazzi e lo staff del Trezzo si sono schierati su due file nei pressi dell'uscita e, al nostro passaggio, ci hanno applaudito, rendendo omaggio sportivamente al nostro grande campionato. Una situazione davvero toccante”.

Sei con l'Inter da un anno: ti aspettavi a inizio stagione risultati di squadra così soddisfacenti?
“Be', sapevo di essere arrivato in uno dei migliori settori giovanili d'Italia e d'Europa. Sapevo che qui l’obiettivo è uno solo: vincere. La speranza di fare bene c'era di sicuro. Ma nel calcio non puoi mai avere certezze”.

A livello individuale hai segnato 41 gol in campionato, numerosi altri nei tornei e hai all'attivo molti assist per i compagni: un bottino entusiasmante. Anche considerando che sei il maggior realizzatore stagionale tra tutte le squadre dell'Inter e forse non solo.
“Uno score superiore alle mie stesse previsioni, perché questo era il mio primo campionato con una società professionistica ed ero consapevole che le difficoltà sarebbero aumentate.
Tuttavia, ho avuto il vantaggio di giocare in una squadra fortissima, che non ha mai subito nessun avversario nella stagione e i miei compagni, così come tutto lo staff societario, sono stati determinanti per consentirmi di esprimermi al meglio”.

Tra l’altro hai avuto anche l’onore di un trafiletto sulla Gazzetta che celebrava le tue virtù di bomber.
“Logico che mi abbia inorgoglito: più in generale mi sembra di cogliere una maggiore attenzione verso il calcio giovanile, che merita considerazione, anche se si deve sempre parlarne con equilibrio”.

Facciamo un passo indietro e torniamo agli albori della tua formazione calcistica.
La passione per il calcio l'hai “ereditata” in famiglia?
“Sì, mio fratello maggiore giocava, mia mamma e mio papà erano tifosi (la mamma, come me,  di Napoli e Inter, papà era un po' più... eretico). Quindi, è venuto naturale che mi occupassi di calcio”.

Quando hai cominciato a giocare?
“Non ricordo con precisione. Avrò avuto cinque anni e giocavo nella squadra del mio paese, Santa Maria Capua Vetere.
Sono rimasto lì  fino all'ultima stagione che ho disputato nel Capua, società che dispone di un importante  settore giovanile, con la supervisione di Enzo Raiola e di Martone”.

Hai sempre fatto la prima punta?
“No più spesso giocavo esterno di sinistra: solo all'Inter ho trovato questa collocazione stabile. In ogni caso ho sempre segnato parecchi gol, pur giocando sotto età”.

Poi cosa è successo?
“La juventus è stata la prima società a muoversi per me. Sono stato a Torino, dove ho partecipato a un'iniziativa di scouting denominata “Gollissimo”.
I dirigenti juventini hanno cominciato a trattare, come altre società, anche straniere.
Ma quando si è proposta l'Inter, non ho avuto dubbi a fare la mia scelta”.

Sai chi ti ha segnalato, per l'Inter?
“Non saprei chi siano stati i primi osservatori, poi è intervenuto il signor Rusca. Sono stato convocato per un paio di allenamenti e partitelle a Bruzzano, ancora nella stagione precedente, poi da agosto è iniziata la mia nuova avventura, dopo che mi ero trasferito a Milano, con la mia famiglia”.

Ero presente alla tua partita di esordio, ai primi di settembre, contro l'Accademia Inter.
Sei entrato nel secondo tempo e con quattro gol hai capovolto il risultato. Ho scritto sul blog che eri un giovane interessante, preferisco andare cauto con i nostri ragazzi, che devono volare basso, se vogliono provare ad arrivare.
“Sì, ricordo quella partita, giocavo ancora sulla fascia sinistra, ma mi sono trovato subito a mio agio con i compagni, indipendentemente dalla posizione in campo. Questo anche se provavo un po’ di emozione”.

Sei ambidestro?
“No, direi che sono mancino. Però quando è necessario uso anche il destro, forse con meno potenza”

Vuoi fare un ritratto delle altre tue caratteristiche tecniche? In che cosa credi di riuscire già bene e in che cosa devi migliorare?
“Credo che la mia specialità sia il tiro a giro, mentre sulla botta "dritto per dritto" devo perfezionarmi. Per il resto, di testa me la cavo, mi pare di essere abbastanza veloce, in relazione alla mia categoria, e di avere un discreto dribbling. Chiaro che sono solo all’inizio di un percorso difficile e le cose da imparare sono tantissime”.

A me pare che tra le tue caratteristiche migliori siano da considerare il modo in cui difendi la palla e soprattutto la velocità di pensiero, la capacità di giocare di prima.
“Naturalmente questa tua valutazione mi inorgoglisce ma, ripeto, so che le difficoltà per mantenersi competitivi iniziano ora. Questo vale per me come per i miei compagni”

Parliamo un attimo del tuo trasferimento: da una cittadina alla metropoli del Nord; da una squadra di provincia a una big professionistica. Hai lasciato il tuo ambiente, la tua scuola, gli amici. Ti ha creato difficoltà questo cambiamento di vita?
“Quasi nulla. Mi sono ambientato subito, anche perché si è trasferita con me la mia famiglia. Poi, sia a scuola che in squadra sono stato accolto benissimo. Devo dire che sono felice della scelta fatta”.

Veniamo alle tue esperienza calcistiche della stagione. Quale è stata la squadra più forte che hai incontrato in campionato?
“Il Milan, l’unica squadra che una volta ci ha sconfitto, anche se in modo piuttosto discutibile”.

E tra le altre squadre?
“L'Atalanta è forte ma mi è sembrata su un livello leggermente inferiore, la juve ci ha sconfitti in finale a un torneo, ma è stata una partita dominata da noi, che nel finale, per riuscire a passare, ci siamo un po’ scoperti, offrendoci a un  contropiede di sessanta metri della loro punta fisicamente sovrastante.
Poi, mi è piaciuto l’Ajax, contro il quale ad Abano abbiamo perso ai rigori, con un po’ di sfortuna. L’Ajax era forte soprattutto a centrocampo”.

Quale partita ricordi con più soddisfazione?
“Sono parecchie. Potrei citare la finale del Torneo Costa Gaia, in Sicilia, vinta 3-0, con una mia tripletta. Ma in tutto l'anno le soddisfazioni non si contano”.

Invece l’avversario che ti ha più infastidito, individualmente?
“Non ricordo i nomi, ma si tratta dei centrali di Milan e Ajax”.

Passiamo al tipo di gioco praticato: preferisci il pressing alto, con possesso di palla insistito, o la difesa bassa con contropiede manovrato?
“Sicuramente il secondo tipo di gioco. Potendolo attuare, lo ritengo più efficace”.

Chi è il giocatore professionista che ritieni più forte, quello a cui vorresti ispirarti?
“Robin Van Persie”.

Be’, è una scelta abbastanza originale, il calciatore è sicuramente molto forte, anche se un po’ fragile fisicamente. Ma ha caratteristiche assai diverse dalle tue...
“Sì, però mi piace come va in profondità, come vede la porta anche da lontano e come riesce a liberarsi del marcatore. Tutte caratteristiche che cerco di incrementare”.

E tra i giocatori dell’Inter, quale ti piace di più?
“Rodrigo Palacio, un attaccante completo e con grande fiuto del gol”.

Qual è l’obiettivo che ti proponi di raggiungere, in carriera?
E’ presto per parlarne. Per ora sono contento di essere in una squadra forte,  dove mi diverto, e di avere compagni con i quali posso migliorare e progredire. Mi piacerebbe fare qui tutta la trafila dei giovanili. E poi, visto che sognare non costa nulla, un giorno giocare in prima squadra”.

Naturalmente auguro a te e auguro a tutti noi tifosi dell’Inter che tu possa raggiungere questo obiettivo...
“Grazie per gli auguri e per la bella chiacchierata. Ora devo scappare, altrimenti non arrivo a casa in tempo per vedermi Genoa-Inter…”

Luciano Da Vite

Nella foto, Davide Merola, in dribbling, slalomeggia tra avversari e compagni.
Dalla chiacchierata fatta con Luciano Da Vite possiamo già dire che si tratta di un ragazzo dalle idee chiare, giustamente determinato, ma senza particolari e inutili grilli per la testa.
Da quello che finora ha fatto vedere in campo con la maglia dell'Inter, invece, possiamo davvero sperare di essere in presenza di un talento speciale da seguire con tanta attenzione nel suo percorso di crescita calcistica.
Bravo, Davide... e ricorda sempre, con tutto il rispetto per il papà, che di mamma (e di maglie) ce n'è una sola!

Guido Montana

284 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 284 di 284   Nuovi›   Più recenti»
carlo ha detto...

Un'annata nera ci può stare nello sport.
Quanto accaduto pro-milan è invece inaccettabile.


Tanto ai milanisti va bene così, cosa importano etica e giustizia sportiva, l'importante è vitree la squadra del cuore vinca.

Io non sono quella roba lì.
Grazie inter, grazie moratti.

Everybody Hertz ha detto...

Dico solo una cosa: per la prima volta nella mia vita non ho finito di vedere una partita dell'Inter, io che ho visto finanche le amichevoli contro il Vaduz con doppietta di Arnautovic e non ho cambiato canale dopo il 6-0 nel derby o il 5 maggio. Tanto amore, tanta sofferenza.

AL82

Giuseppe ha detto...

Nel girone di ritorno, Inter 19 punti, meglio solo di Atalanta (18), Palermo (17) e Pescara (2). Seconda peggior difesa del torneo. Record di sconfitte in un torneo a 20 squadre. Numeri impietosi, non può pagare solo l'allenatore.

Everybody Hertz ha detto...

Il milan, essendo la squadra dell'amore, non poteva non fare i preliminari...

AL82

Giuseppe ha detto...

@carlo: è da mezzora (oddio...da mesi in realtà) che litigo con quella gente là che adesso esulta per aver vergognosamente centrato il terzo posto. Non so se sono in malafede, o se il tifo acceca davvero ogni tifoso, ma persino le persone più stimate e stimabili non riescono a riconoscere i millemila furti perpetrati da Glandiani e co.

Paolo Grasso ha detto...

@Giuseppe: non sò, onestamente dopo quest'anno, cosa aspettarmi da Moratti. Scusa che senso ha tenere il mister fino all'ultima sconfitta filata, per poi esonerarlo a giugno? Non sarebbe stato più logico esonerarlo prima per dare una scossa alla squadra?

Unknown ha detto...

Non so piu' cosa pensare, prendere 5 goal dall' Udinese in casa , anche se e' mancato anche Ranocchia, mi fa pensare due cose : o anche giocatori come JJ e Naga che mettiamo nella difesa titolare della squadra del futuro sono scarsi ( a parte gli altri, su tutti Alvarez e Guarin .... ) ed allora siamo completamente a terra oppure qualcuno ( Strama , che ho sempre difeso... ) non e' in grado di dare solidita' difensiva alla squadra schierandola meglio e motivandola, ed allora mi chiedo come possa restare...

Almeno avesse schierato Splendohofer avremmo valutato un giovane potenzalmente forte ; cosi' proprio e' impossibile da digerire questa umiliante sconfitta, anche la sfortuna, gli infortuni e gli arbitraggi sono solo una parte ( consistente ) di una stagione talmente disastrosa da mettere tutto in dubbio.

Se anche un mostro come Handanovic va incontro a debacle collettiva e sembra confuso e rassegnato c' e' qualcosa che ci sfugge, o forse lo sappiamo e non vogliamo ammetterlo : siamo veramente al capolinea...

Unknown ha detto...

A Everybody Hertz che non ha guardato la fine posso dire che ( con mio genero che e' arbitro nelle Serie inferiori ) ho deciso di vedere come avrebbe vinto il milan, infatti dopo tre minuti e' arrivato il rigore da me previsto; certo quello non dato al Siena era piu' chiaro.....

Vedere l' Inter imbambolata prendere una lezione di calcio e i cugini dare lezione di ladrocinio dovrebbe fare passare una notte insonne a tutti ( Societa', tecnici, dirigenti, preparatori e giovatori ), e sarebbe giusto che tutti domani si presentassero dimissionari e chiedessero scusa ai tifosi !

Giuseppe ha detto...

@Paolo: a che pro esonerarlo prima? Per arrivare sesti anziché noni? Non esonerarlo a marzo/aprile è stata l'unica cosa buona dell'intera stagione, tanto difficilmente sarebbero cambiate le cose a quel punto.

sergio ha detto...

Si claudio, è proprio questa debacle dei giocatori più affidabili, come dici tu, che fanno pensare all'operato del mister. Capisco che sia difficile motivare all'ultima giornata i giocatori dopo un'annata disgraziata, ma sembra che vadano in campo giusto perchè non possono evitarlo, un black out emotivo tremendo. Non so se dipenda dalla paura di raschiare il fondo completamente o dall'idea che il match deve scivolare addosso senza scossoni. Va da sè che ad ogni difficoltà, lo spirito reattivo è stato identico a quello mostrato durante le grandi gesta con siena, atalanta etc. Non so cosa dire, ma una cosa è certa per me: senza gavetta non si va da nessuna parte, e noi possiamo permetterci di far fare gavetta in casa? Rischiando anche di sbagliare clamorosamente? Al di là delle conferme, continuo a pensare che nella nostra squadra ci siano grossi problemi di gestione, e che una figura di carisma e riferimento debba stare a stretto contatto con i giocatori

Unknown ha detto...

E che qualcuno non ci racconti ancora la storiella che i giocatori hanno dato tutto e l' impegno non e' mai mancato : sono stufo, e' una presa in giro. Meglio il silenzio.....

djorkaeff ha detto...

Nonostante tutto, spero si riparta con Strama.

Unknown ha detto...

Si Sergio, l' impressione mia e' che la squadra ( come del resto la Societa'... ) sia allo sbando e che manchino in campo e fuori persone di carisma : quelli che ci sono forse non se ne rendono neanche conto, sembrano vivere fuori dal mondo reale del calcio. Non ne faccio una questione di richiesta di cambiamento totale perche' non saprei proprio cosa suggerire : se non lo sanno neanche loro, come penso, e' perche' siamo alla confusione mentale totale....

Paolo Grasso ha detto...

@Giuseppe: per dare una scossa.
Cosa avrebbe potuto fare un'altro allenatore? Perdere pure col genoa? Poco male, almeno avrebbe avuto un senso.
Ma cosi, con la squadra demotivata, che scende in campo quasi consapevole di perdere, e che non fa nulla per impedirlo....Bè non avremo un grande organico e seconde linee va bene, ma stante ai numeri abbiamo una difesa poco più forte del pescara, e per la maggior parte abbiamo avuto rano e jj in campo...

JJ che fa sempre gli stessi errori, le marcature a zona dove i nostri vengono sempre messi in difficoltà...Non lo sò, fatto sta che cinque goal da gente che spende molto meno rispetto a te tra ingaggi e cartellini, e' UN FALLIMENTO, totale, dell'allenatore, del dirigente, del presidente. Quest'anno hanno fallito tutti.

E magari dopo l'esonero di strama, Moratti penserà ai giocatori che si possono comprare, prima di contattare un'allenatore.

Giuseppe ha detto...

Sarei disposto a mettere una pietra sopra l'intera stagione, a far finta di nulla, a sostenere l'Inter come e meglio di prima, se solo il nostro Direttore dell'Area Tecnica si presentasse ai microfoni chiedendo SCUSA a milioni di appassionati nerazzurri per averci regalato sei mesi osceni.
Stramaccioni non sa più che inventarsi per giustificare le umiliazioni ma meriterebbe la conferma solo per il modo in cui viene abbandonato dai suoi dirigenti alla fine di ogni partita.

Giuseppe ha detto...

@Paolo: infatti abbiamo incassato 81 gol in stagione molto simili tra di loro, quindi ti dò ragione.
Solo che un altro allenatore cosa avrebbe potuto fare a marzo/aprile, con una squadra già allo sbando? Dare una scossa ok...ma per ottenere quale risultato, se non quello dell'ennesima pagliacciata?

Il fallimento è totale, come dici giustamente. L'importante è che l'unico a pagare non sia l'allenatore.

Paolo Grasso ha detto...

Speriamo Giuseppe, un'altro anno cosi addenserebbe parecchie nubi sulla proprietà.

Anonimo ha detto...

Possibile che tutto quello che tocca Berlusconi diventi marcio ?

p.s. nonostante tutto si riparta da Stramaccioni e ora e sempre Forza Inter !

Unknown ha detto...

@ Giuseppe

..Stramaccioni non sa più che inventarsi per giustificare le umiliazioni ma meriterebbe la conferma solo per il modo in cui viene abbandonato dai suoi dirigenti alla fine di ogni partita

--------------
questa volta ti quoto al 100 % !
La speranza però è che aver toccato il fondo aiuti a risalire..almeno ci spero..

Pur al netto di tutti i problemi di bilancio ,la gestione di questi tre anni post-triplete è stata quanto di più nefasto e negativo si potesse immaginare...
Dopo anni ed anni avevamo riacquistato un prestigio ed un'immagine a livello europeo...polverizzata in modo imbarazzante.
E cmque so ancora aspettando la conferenza di fine anno promessa da Branca per spiegare tutto.

Unknown ha detto...

Nn lo scrivo per la partita di stasera, ma Naga nella fase difensiva è un disastro ; plurecidivo sull'incapacità di difendersi,anche a causa di un fisico troppo minuto.

Unknown ha detto...

mica ti ha detto di quale anno

Unknown ha detto...

E poi..avendo già in rosa diversi giocatori con un "passo compassato " mi chiedo ; a chi è venuta l'idea di andare a prendere Kutz ????????? ..impresentabile ..in un centrocampo come il nostro poi.........

Unknown ha detto...

vero Pap ...:)

Unknown ha detto...

in ogni caso...
tutti pronti per mazzarri?

tutti pronti per il lancio dei giovani?

Unknown ha detto...

1- Bardi
2- Ranocchia,
3- JJ
4- Campagnaro
5- Andreolli
6- Samuel ( ? )
7- Pereira
8- Zanetti ( per finire in bellezza ..)
9- Cambiasso ( idem )
10- Kovacic
11- Duncan
12 -Guarin
13- Palacio
14- Icardi
15 -Milito (vedi Zanetti e Cuchu )
16 Laxalt-
17 - Longo
.....
se veramente ci fosse un'offerta monstre monetizzerei anche Handa

Unknown ha detto...

cper i giovani giusti ..certo Pap..anche xkè per gli "anziani" siamo a posto così...

Unknown ha detto...

se alla lista di prima ,riuscissimo ad aggiungere ,tanto per sognare, un --Markovic,
-Fernando (Gremio ),
-Peruzzi ( beh anche il Basta di stasera nn è male..)e
-un Paulinho al posto di Guarin....
beh si potrebbe rivedere ...la luce...;)

Unknown ha detto...

nabucco...
lo dice la storia di mazzarri...

non credo abbia mai fatto giocare un under 20 in vita sua...
al doria erano titolari volpi, bellucci e franceschini...
dei 5 acquisti fatti sinora, 2 sono fuori dalle logiche correnti mazzarriane... e uno è quello costato di più...che rischia la fine di insigne
markovic rischierebbe la fine di vargas

e noi non abbiamo un cavani da 25 gol l'anno

luciano ha detto...

Intanto la domenica si completa con un'altra sconfitta: i 2000 al torneo amici dei bambini battuti in finale 2-0 dalla Samp

luciano ha detto...

Ho profondo rispetto per i tifosi sinceramente affranti, ma non parteciperò al dibattito degli avvoltoi.
Tanto le mie posizioni si conoscono e non sono affatto cambiate.
Annus orribilis, per un'infinità di motivi e con responsabilità di tutti.
Profondo cambiamento necessario.
Decida dove il Presidente, che conosce i fatti ed è l'unico a rimetterci non solo nei sentimenti, se sbaglia.
Ho la triste consapevolezza che il cammino della ricostruzione sarà molto lungo e, senza nuovi finanziamenti ingenti, quasi impossibile.

Il Milan è la vera vergogna del calcio italiano: dovrebbe essere radiato.

nell'intervallo, quando perdeva 1-0 ho chiesto ai vicini se secondo loro avrebbe comperato i giocatori o l'arbitro, perché non c'era dubbio che ce l'avrebbe fatta.
Tutti mi hanno risposto: l'arbitro no, perché non c'è bisogno di comperarlo.
La consapevolezza del baratro antisportivo e corrotto in cui è sprofondato il nostro calcio è totale.
E non lo dico per distogliere l'attenzione dal nostro flop, che resta amarissimo e di una gravità inaudita.

Poi dobbiamo anche leggere che l'ambiente del Vismara è uguale a tutti gli altri.
Cosa che si può impunemente sostenere solo con chi non è mai stato neppure una volta in quel campo accogliente e ospitale.
Negano le loro violenze verbali come negano la loro corruzione. Impunemente.

surf74 ha detto...

scusa luciano almeno per risollevare un po il morale diceve di una chiacchierata con un ragazzo nuovo?
forse un giovanissimo del 1998?
grazie

Paolo Grasso ha detto...

Mazzarri onestamente lo vedo lontano da noi: non avrebbe i giocatori x riproporre il gioco del napoli, e sopratutto non avrebbe cavani ed hamsik a fargli vincere le partite. Inoltre i vari botta longo duncan laxalt obi icardi vedrebbero il campo col binocolo, pertanto non credo che la societa scelga un allenatore che gli manda in malora mezzo mercato.

Cisco ha detto...

Luciano quest'anno sono stato al Vismara almeno per una 20ina di partite e mi sono anche fatto 4-5 trasferte.
Io la violenza verbale non l'ho mai notata, cose assolutamente nella norma. Anzi mi ricordo, come ho già riportato di recente e in passato almeno tre episodi di violenza verbale di altre tifoserie:

- Atalanta-Milan Primavera, andata. Sul 2-0 per l'Atalanta, con un Milan inerme e già 2 infortunati (o forse solo uno?) Lucarini si rompe una spalla cadendo male dopo un contrasto. Dagli spalti di Zingonia "Devi morire" "Alzati, non fare il cinema" "Pezzo di merda" e altre cose.
Al che un genitore del Milan si incazza e ad alta voce dice "Ma quale cinema, s'è fatto male non vedete?". E in tutta risposta un bergamasco gli ha detto "Stai zitto o ti faccio tornare a Milano ingoiando il tuo berretto".

2)Milan-Como Giovanissimi Nazionali, una decina di genitori comaschi passano il secondo tempo a insultare arbitro e a giocatori di 14 anni

3)Derby a Interello, Petagna incidentalmente causa l'infortunio di Tassi, da quel momento ogni volta che ha la palla viene fischiato e insultato.

In più genitori di squadre diverse mi hanno riportato episodi analoghi a vari tornei e in varie trasferte. Tra i tanti, un genitore romanista ad un torneo che si era appostato all'uscita del campo per insultare e fare gestacci a non ricordo quale giocatore che durante la partita gli aveva detto di stare zitto, visto che aveva insultato tutti per tutta la partita.

Non nego assolutamente che anche al Vismara possono essere volati insulti rossoneri all'indirizzo di qualcuno. Dico un'altra cosa: che è tutt'altro che un ambiente becero.
Conosco molti dei genitori, sono tutte persone squisite.

In una sola partita ti posso dare ragione: il Derby Allievi di ritorno. Gli ultras esagerarono, ma su questo argomento ti parlerò personalmente perchè non sono argomenti che vorrei trattare nero su bianco.

Poi per carità, so che continuerai ad avere la tua opinione ed è legittimo che tu l'abbia e la mantenga, però sentivo il dovere di far sentire anche la mia campana, in amicizia e serenità!

luciano ha detto...

Ma certo, Cisco. E' noto che sono io ad esagerare. Vismara è quasi un collegio di educande e voi non rubate i campionati, con il fatto che finanziate tutto il movimento calcistico e controllate direttamente o indirettamente (attraverso la pubblicità) in pratica tutti i media, che sono costretti ad essere complici.

PS Ho conosciuto anch'io alcuni genitori che sono persone davvero per bene. Critico l'ambiente in generale, non certo tutti i singoli.
Anzi, direi che i genitori non hanno colpe. L'arroganza viene trasmessa dai vertici. gente come Galliani, Bianchessi, De Vecchi all'Inter non potrebbe mai trovar posto.
Almeno per questo, grazie Moratti

luciano ha detto...

Va bene Surf. Mantengo le promesse, ricostruendo con qualche taglio il colloquio avuto con un giovane futuro interista.

Un breve diversivo.

Inter Palermo giovanissimi nazionali.

Prima della partita mi viene presentato un ragazzo dal sorriso aperto e gioviale, molto disponibile al dialogo.

Piacere, Luciano
Piacere, Matias
Da dove vieni? Dal Brasile, in particolare da Porto Alegre
Di che anno sei?
1998.
E giochi a calcio da molto?
Si, fin da bambino, nel Gremio.
La squadra di Ronaldinho...speriamo che tu sia forte come lui
Eh...basterebbe anche un po' meno.
Come mai parli così bene l'Italiano?
La mia famiglia è di origine italiana, ora vivo qui con il nonno.
Quanto sei alto?
Un metro e novanta.
Come ti trovi in Italia?
Benissimo, davvero, l'ambientamento è stato immediato.
Sei venuto a sostenere dei provini già in passato?
Si, lo scorso anno ho giocato alcune partitelle, sia con i '98 sia con i '97 e mi sono subito trovato a mio agio
Al momento dove ti alleni?
Con una squadra della brianza, vicino alla cittadina dove risiedo. Disputo anche dei tornei con loro.
Ma con quali annate ti alleni?
Un po' con tutti. Dagli allievi agli juniores.
Qual è il tuo ruolo?
Centrocampista.
Play, laterale o trequartista?
Posso fare tutti i ruoli, non c'è differenza.
Ma ce n'è uno che preferisci?
Forse prediligo il ruolo di play basso, mi piace contrastare e impostare il gioco.
Ma nella tua futura squadra c'è Donna che gioca in quel ruolo...
Non c'è problema, come ti ho detto posso giocare ovunque. Tra l'altro con diversi '98 dell'Inter ho già giocato.
Quali sono le tue caratteristiche migliori?
Non sta a me dirlo, comunque penso di essere forte nel contrasto, di avere passo, controllo di palla e visione di gioco.
Grazie, sei stato molto gentile. In bocca al lupo per la tua carrera in nerazzurro.
Crepi

luciano ha detto...

Ah, solo una cosa sugli allenatori che lanciano o non lanciano i giovani.

Se un allenatore ha un giovane che vede più forte del titolare, lo fa giocare. Qualunque allenatore.

Qualunque allenatore del pari se ha dei giovani al momento inferiori ai titolari, non li fa giocare.

E' piuttosto semplice

luciano ha detto...

Va bene, Cisco, per farmi perdonare ti dirò qualcuna delle cose che sono a mia conoscenza, ma che sicuramente tu sai già.
Ti consiglio il prossimo anno di seguire con molta attenzione un nuovo arrivo della tua squadra, originario della Turchia e soprattutto un trequartista fortissimo, proveniente da Montebelluna.
Naturalmente entrambi '99, visto che è su quella squadra che verrà utilizzata la parte maggiore del vostro budget di mercato giovanile.

Cisco ha detto...

Grazie Luciano! Giuro che di mercato non so una mazza, quindi le tue news sono per me vere news e ovviamente belle news.
Pur frequentando il Vismara, ho confidenza solo con qualche genitore delle categorie più "vecchie", mentre con quelli che sanno le notizie di mercato non ho mai parlato in vita mia (o quasi)!
E se anche ci parlassi non credo verrebbero a dire proprio a me chi abbiam comprato!

Comunque non ti devi far perdonare nulla, capisco benissimo la tua ottica. Anche io sento in maniera assoluta la rivalità con l'Inter, spesso sono quasi esagerato. Quindi non mi offende quel che scrivi, anche io ci vado giù pesante su altri lidi (ovviamente non qui, ci manca anche che da ospite mi metta a insultarvi!).

surf74 ha detto...

grazie luciano se non ci fossi tu con queste news. invece una domanda per luciano e flavor14 se posso. ma il portiere dani che fece il torneo ielasi di roma con i 99 si sa niente? è ancora nelle mire
grazie

Cisco ha detto...

Sull'investire tanto sulla categoria Giovanissimi Nazionali, credo sia oramai la strategia attuata dal Milan a livello giovanile.

Si iniziò coi '97, che avevano problemi strutturali e che quindi necessitarono di tanti rinforzi (praticamente 7-8 nuovi titolari).

I '98 avevano una qualità pazzesca già prima e si è quindi concentrato il grosso su Mastour, puntellando poi la difesa con il barese Spinelli (ieri il papà era mio vicino di posto al Vismara, pur essendo il figlio squalificato) e prendendo Marson, che però non è titolare come si pensava. Poi altri 2-3 acquisti minori, che hanno trovato poco spazio.

Per l'anno prossimo già pubblicamente Galliani aveva parlato di 8-9 acquisti per i '99, tu hai parlato mi pare di di 10-11, comunque entrambi confermate quanto sopra. I '99 sono una squadra molto solida difensivamente, hanno subito 2 reti nelle ultime 20 partite. Davanti però mancano i giocatori da 15-20 gol alla Casiraghi/Vido due anni fa o alla Cutrone/Modic/La Ferrara. Quindi credo ci si concentrerà soprattutto sul reparto offensivo.

Destinare il grosso del budget ai 14enni è un rischio nel breve, perchè alcune squadre più "anziane" avrebbero bisogno di colmare lacune e quindi nell'immediato perdi competititivà tra Primavera e Allievi. Ma alla lunga ovviamente pagherà, perchè se ogni anno compri 7-8 14enni di valore è probabile che tu debba spendere poi poco quando questi cresceranno. Sperando che almeno la metà di loro confermi le aspettative.

flavor14 ha detto...

surf74, mi spiace io non posso aiutarti. Io alleno in una piccola società a Vicenza e oltre la mia provincia di adozione non vado.
Ho qualche piccolo contatto con le giovanili del Lanerossi perchè si allenano sul ns. campo e conosco bene alcuni di quei ragazzi perchè li vedo quasi tutti i giorni. Stop

surf74 ha detto...

scusami ancora ma dani non è il portiere del vicenza 1999?

flavor14 ha detto...

Sì, ma non sapevo avesse fatto un torneo con i nostri. Aspetta qualche giorno, domani hanno allenamento prima di noi e gli chiedo notizie...

Unknown ha detto...

Luciano,
concordo con te che andare a giocare al Vismara è praticamente impossibile, condotte di gara (per le categorie inferiori sempre con lo stesso arbitro)indegne...
Aggiungerei anche Monguzzi oltre ai nomi che hai citato

Unknown ha detto...

Ieri, in TV, si sentivano chiaramente i fischi per determinati giocatori. In particolare Guarin. Ma il più fischiato in assoluto è stato Schelotto. Appena toccava palla partivano bordate di fischi: non ho ben capito cosa abbia fatto per meritarsi questo trattamento. Ha giocato poco, qualche volta meglio di alcuni compagni. Penso a Catania o in quella partita dove venne schierato a sinistra. Ha segnato il goal del pareggio nel Derby. Boh. Non capisco davvero questo maltrattamento. E' un acquisto che non ho mai condiviso... ma da qui a farlo diventare capro espiatorio delle frustrazioni di una stagione mi pare davvero esagerato.

Unknown ha detto...

E se venisse Marco Materazzi in veste che fu di Lele Oriali?

Unknown ha detto...

E ancora: Strama dice che sul capitolo cessioni saranno prese delle decisioni difficili (qualche senatore? Cessioni illustri?). In particolare la rosa dell'anno prossimo, dato che non partecipa a coppe Europee, non sarà di 28 elementi. E' verosimile pensare ad una rosa di 18/20 elementi + 3 giovani a rotazione in panchina?

olag ha detto...

Quoto Luciano, e anch'io non commenterò' gli avvoltoi.
Però, una cosa la voglio dire: che senso ha avvitarsi alla ricerca di mille colpevoli o cause, di fronte a un BBilan -Siena visto ieri?
Di che cosa si discute?Che c'entrano Ds,DT, allenatori, giocatori e quant'altro di fronte a simili avvenimenti?Se il sistema e' questo, nonostante calciopoli,ci si metta l'animo in pace.Da semplice tifoso, lo scoramento e' grande; penso a chi ci mette il grano, sudore e impegno,e allora il "mio" Presidente e' immenso, altro che l'omuncolo della sponda sbagliata del Naviglio.

PS: ma se uno viene tirato per la maglia dalla schiena, per una legge fisica, come può cadere in avanti?
Ah già' l'arbitro deve decidere in un secondo e bla bla bla....
Vergogna, solo vergogna, purtroppo e' un sentimento che non gli appartiene, e già questo e' tutto dire.
Bona giornata, INTERISTI.

carlo ha detto...

si vede chiaramente che balotelli tiene il braccio del difensore, in pieno stile-inzaghi.

Tanto per ribadire che non sono necessari i bonifici...Rizzoli e tagliavento in finale di champions league.

Sempre grazie Moratti per non essere come loro.

P.S.: cisco: non riesco neppure ad immaginare quale critica tu possa fare riguardo l'inter, se non il fatto che la squadra fa ribrezzo ( ma siamo già noi i primi a dirlo). sui comportamenti, siamo inattaccabili.

P.S.2: dopo i rilevamenti eseguiti in zona Saroch, la famiglia Moratti avrà altro (di ben più importante) su cui lavorare. Conto che si diano da fare per bonificare il territorio.

luciano ha detto...

Grande Olag. Come sempre
per il resto sono un sostenitore di matrix.

Ieri ho inviato un mio osservatore a vedere Matias in partita. Questa la relazione.
Giocatore che sa stare in campo, ha grande padronanza della palla, tiro violento e preciso (un gol con gran tiro sotto la traversa dopo 1 minuto, un altro gol su punizione. Al termine del primo tempo il mio osservatore ha lasciato perché il campo infame, la pioggia battente e la scarsità delle due squadre non consentivano un gudizio fondato.
In ogni caso sembra che il ragazzo non isa un fulmine nei primi metri, mentre in progressione è molto meglio.Seconoo il mio osservatore si dovrà lavorare su di lui (chili di muscoli), ma la materia prima c'è.

Intanto il Monza giovanissimi ha eliminato il Napoli.
Con i brianzoli saranno due battaglie durissime.

Unknown ha detto...

non mi pare carino parlare di avvoltoi...
ci sono tifosi che la pensano in un modo, altri che la pensano diversamente...
chi ha sempre giustificazioni pronte, e se non ne ha si trincera dietro un "non possiamo sapere" o "avranno le loro ragioni" e chi invece le giustificazioni le ha finite...
l'inter è un patrimonio sportivo e CULTURALE (tutto maiuscolo) per milioni di tifosi nel mondo...
e questi tifosi, tutti indistintamente, nel loro piccolo mettono soldi, fanno sacrifici, magari anche solo che litigando con la moglie in famiglia per vedersi la partita...
e questi tifosi hanno il sacrosanto diritto di dire la loro, ma soprattutto di venir considerati...
SE queste giustificazioni di cui tanto si favoleggia e che v
a quanto pare devono valere per 3...TRE anni esistono, che vengano rese pubbliche...
Nell'ottobre 2011 il direttore dell'area tecnica disse: se la stagione andrà male, alla fine dell'anno spiegherò tutto in conferenza stampa...
siamo a maggio 2013 e le stagioni andate male sono 2 (per tacer di quella precedente)
gentile direttore dell'area tecnica... allora?

Unknown ha detto...

intanto leggo che ci son già pronte le scuse per il mancato impiego di giovani nell'eventualità (deprecabile) di un arrivo di mazzarri...
non basta la storia eh...
no...

Unknown ha detto...

il milan ha rapinato 30 milioni, usando bergonzi come lancia termica per 2 partite nelle ultime 3... (rigore negato alla viola contro la roma e poi lo scandalo di ieri)...
da additare al pubblico ludibrio e da denunciare pubblicamente...
ma se l'unico a parlare è un presentatore televisivo, forse...FORSE... oltre a quelli tecnici, abbiamo anche altri problemi...
nel frattempo sarebbe piacevole non arrivare a -18 facendosi recuperare 31 punti in mezzo campionato... magari la voce la si potrebbe alzare più forte in prima persona invece che alzarla per conto di della valle... che , a margine, riceve quanto merita...

si accomodi pure al tavolo della pace insieme a galliani

Des ha detto...

Grande Luciano! Ora dai anche notizie sui giovani del Milan :)))

Scherzi a parte, quando hai di queste notizie e hai voglia di condividerle sappi che fai un grande piacere sia a Cisco che a me...e te ne siamo grati...

Unknown ha detto...

Il "sistema Italia " ahimè lo conosciamo ....però in questo momento ritengo sia meglio sistemare la ns. situazione....i Viola hanno diritto di picchiare i pugni..noi no sarebbe ridicolo.

Ma di cosa vogliamo parlare quando da cinque mesi a questa parte nn sentiamo una presa di posizione decisa sul ns. futuro e tutti possono sparare le illazioni più fantasiose.
Risultato ambiente in depressione profonda..futuro sempre incerto..risultati negativi assicurati !

carlo ha detto...

@nabucco: si, siamo una squadra derelitta, ma credo che comunque quello che è accaduto con il milan quest anno riguardi TUTTI, MILANISTI COMPRESI.

E' vero. l'inter avrebbe dovuto difendersi e difendere il sistema calcio in questi anni, ma i primi a restare svegli (sul calcio come su tutto il resto) siamo noi tifosi, consumatori, cittadini.

Inviamo mail alla federazione, a Sky, a mediaset. Che capiscano che non possono prenderci in giro bellamente.

Poi, il rendimento dell'Inter è un'altra questione, più marginale.

Karlito ha detto...

Condivido sull'assurdità di fischiare i giocatori. Schelotto è un giocatore da serie B, ok, però ha sempre dimostrato impegno in campo, si è sempre battutto. Affossarlo in settimana in relazione alla sua conclamata (e consociuta già dai tempi dall'Atalanta) scarsezza, è un conto. Fischiarlo in campo, invece di incoraggiarlo, per indurlo a giocar male e di conseguenza collaborare alle sconfitte dell'Inter (perchè è esattamente ciò che fanno questi minorati mentali) è da cerebrolesi. Stesso discorso per un giocatore quale Alvarez, atelticamente discontinuo, forma altalenante, tecnica sopraffina.

Credo che senza questi "tifosi" probabilmente avremmo perso 4-2 invece che 5-2, ed in generale, credo che avremmo 2-3 punti in più in classifica.

Poi in settimana possiamo dire peste e corna, come è giusto che sia, perchè un professionista deve crescere anche in relazione alle critiche che riceve. E tutti, anche i sacerdoti del cacio, devono farlo, perchè nella realtà, nessuno è sacerdote, nemmeno Strama, né Moratti né Branca, né Zanetti.

Unknown ha detto...

cronistoria mazzariana

doria 2007/2008 :

giocatore più giovane impiegato ziegler 21 anni

al secondo posto: sammarco, gastaldello, accardi ...24 anni

doria 2008/2009 :

più giovane dessena ...21 anni

secondo posto ziegler...22 poi 25enni...

sporadiche apparizioni per marilungo 19 anni

napoli 2009/2010

più giovane hamsik 22

secondi zuniga e cigarini 23

2010/11

più giovani : hamsik- cavani ...23 anni

secondi: santacroce - zuniga 24 anni

2011/12

più giovane : fernandez 22

secondi... i soliti hamsik, cavani 24 anni

2012/2013

più giovane insigne 21

secondo vargas 22 (9 presenze da sostituto) ...a seguire... i soliti hamsik e cavani

questa è la storia nero su bianco di walter mazzarri degli utlimi 5 anni

under 21 impiegati : 1 (na 15ina di presenze più di metà da subentrato)
under 23 impiegati : 6

questo l'uomo che dovrebbe (forse e spero di no) rilanciare un'inter in difficoltà economica, obbligata a passare dai giovani, con una cantera luminosa, 2 acquisti un der 20 già fatti di cui uno molto dispendioso...

l'allenatore giusto per iniziare un progetto di largo respiro indubbiamente

Chris ha detto...

i giovani stile Duncan, Longo, Laxalt e simili, la prossima stagione vedranno il campo col binocolo a prescidere da chi sarà l'allenatore, visto che non abbiamo coppe europee. l'ha detto pure ieri Strama, col solo campionato non serve una rosa di 28-30 giocatori.
infatti a questo punto probabilmente molti andranno in prestito.
diverso discorso invece per Icardi (che ricordiamo proprio Mazzarri voleva fortemente a Napoli), lui è destinato cmq ad avere il suo spazio da riserva della prima punta, sia con Strama, che con Mazzarri.

Transfermarkt.it ha detto...

@luciano

Ma quel Matias l'abbiamo già messo sotto contratto o è ancora in prova?

Giuseppe ha detto...

@olag: non ho ben capito, ma il termine "avvoltoi" è riferito a quella parte di tifosi che si sono stufati delle umiliazioni? Tutti si accorgono dello SCHIFO di Glandiani e co., ma ciò non può rappresentare neppure lontanamente un'ennesima giustificazione ai nostri ultimi, orribili, 24 mesi. Ma forse ho compreso male il riferimento, nel qual caso mi scuso :-)
@Dino: credo che Schelotto sia stato fischiato non in quanto calciatore inadatto alla serie A ma perchè "simbolo" delle ultime disastrose sessioni di mercato. Certo, non è colpa sua essere scarso, e umanamente non merita fischi per il solo fatto di scendere in campo (tra l'altro credo che non si la volontà a mancargli).
@pap: Mazzarri secondo me è quanto di meglio c'è OGGI sulla piazza per provare a costruire una squadra SUBITO competitiva; poi a me piacerebbe moltissimo che la "grande che ha presentato l'offerta" a Guidolin fosse l'Inter, a patto di dargli 4/5 ragazzi di buona prospettiva di max 23 anni.

Unknown ha detto...

Guidolin mi piace: mi sembra persona seria e competente. Prima di tutti, però, sempre Strama. E Matrix da qualche parte.

Perchè ho il sospetto che ci saluteranno Samuel e Milito? Secondo me anche Chivu.

olag ha detto...

@ Giuseppe
il termine avvoltoi, per quanto mi riguarda, e' riferito a chi speculerà anche sull'epilogo della stagione per insultare e delegittimare persone che pur nelle difficoltà in cui si sono trovate a svolgere il loro compito,hanno tentato di dare ciò che si poteva,per quanto poco potesse essere.
E da questa categoria, sono ovviamente esclusi quei tifosi che razionalmente e con buon senso hanno tutto il,diritto di muovere critiche ed avere altre aspettative.Quelli che con tutte le certezze del mondo,sono certi di rifare la squadra semplicemente sommando 10+ 25 + 15+ 30 ecc. come se si acquistasse frutta al mercato,quelli no, non li escludo.
Ha ragione Pap, l'Inter e' un patrimonio,e un patrimonio grande o piccolo o che sia, va protetto, sopratutto quando le cose vanno male.

carlo ha detto...

Guidolin è un ottimo allenatore, capace di migliorare i suoi giocatori (con lui JJ diventerebbe un gran difensore e anche Guarin renderebbe di più).
Però all'Inter, purtroppo, essere un ottimo allenatore non basta.

sarei per Simeone, van gaal, Bielsa, hiddink.

Anche Sinisa o Zenga.

luciano ha detto...

grandissimo Olag. Perfetto il tuo pensiero.
Mi scuso se non replico ad alcuni commenti, ma mi sono imposto di lasciar passare a nuttata (cioè qualche giorno) per non farmi coinvolgere in polemiche in cui per la legge del contrappasso ridisegnata da me verrei facilmente spinto su posizioni estreme che non rappresentano il mio pensiero.
E' un mio punto debole e ne sono consapevole: a estremismo rispondo con estremismo di segno opposto, colpevolmente.
Ho letto però in quanto teoricamente neutro, il post su Mazzarri che non lancia i giovani e commento sinteticamente: si vede che non ha mai avuto dei giovani più forti dei titolari.
Per quanto concerne in generale il prossimo anno oil mio pensiero è : seriamo che i giovani non trovino spazio. Significa che avremo titolari più forti di loro. E siccome questa volta i giovani in rosa sono forti (Da Duncan in giù) vuol dire che avremo una squadra forte.
Infine su matias: mi risulta che il transfert sia stato già inviato dal Brasile e sia fermo a Roma. Ah, la burocrazia italiana.

Des: avrei qualche altra notiziola, ma il troppo storpia....

Paolo Grasso ha detto...

Be allora visto che mi hai chiamato in causa dal momento che mi sono messo a fare calcoli coi soldi di altri, rimando l insulto al mittente, e se non sei disposto al dialogo affari tuoi, io non ho offeso nessuno. Ho contestato civilmente gli ultimi tre anni societari. Se non ti sta bene chi scrive civilmente argomentando tesi antitetiche alle tue, puoi chiedere ai gestori del blog di bannarmi. Saluti

Unknown ha detto...

strepitìo di unghie sugli specchi...

in 9 anni 1 under 21 e 10 under 23, in 3 società diverse...

e rispondi così?

insulti la tua intelligenza

Chris ha detto...

mi sa che siamo sulla via di Mazzarri.
sabato dicevo di una curiosa battaglia mediatica tra chi da Roma dava Mazzarri per fatta all'Inter, e chi da Milano dava per certa la conferma di Strama, in primis la squadra Sky. ora invece anche a Sky hanno cambiato direzione e parlano di un Strama in forte bilico con Mazzarri alla porta.
tra l'altro, si parla pure di un contatto Mazzarri-Branca a Roma.

dico solo che mi dispiace moltissimo per Strama, paga colpe non sue.
vittima, più che colpevole.

olag ha detto...

@ Paolo Grasso
Io non ho chiamato in causa nessuno.
Quello che è' stato fatto sul blog recentemente, era un puro esercizio, in cui alcuni hanno provato, avendo a disposizione una certa cifra, ad " acquistare " chi maggiormente riteneva utile alla causa,secondo parere personale.
Il tutto, in chiave molto virtuale.
Non è' mia intenzione polemizzare con te, o con nessun altro, e se ti fossi sentito chiamato in causa, me ne scuso.
Detto ciò, se ti vuoi autonomamente ascrivere alla succitata categoria, liberissimo di farlo, ci mancherebbe.

Transfermarkt.it ha detto...

@Luciano

Grazie. Avete già visto i video su Youtube? Ci sono parecchi, basta cercare per "Matias Lui".

giudik ha detto...

secondo Strama paga colpe sue, indipendente dal mercato, se l'ha fatto lui o gli è stato imposto conta poco... da metà febbraio, cioè dall'infortunio di Milito in poi, la squadra si è praticamente arresa... per non parlare della mancanza di un briciolo di organizzazione... siamo andati avanti con le prodezze di quelli là davanti fin che ne hanno avuto (Guaro, Cassano, Milito e Palacio), adesso che sono tutti fuori causa o fuori forma ci si affida all'estro di Kovacic... per non parlare del fatto che canna quasi sempre l'11 base, ieri ad esempio dopo mezz'ora cambio da 3 a 4 dietro... per non parlare dell'approccio quasi sempre molle alle partite

non so, queste cose sarebbero cambiate se al posto di Cassano e Gargano avesse avuto altri 2 di suo gradimento?

Unknown ha detto...

Matias "Antonini" Luis... il giovane antonini... c'ha 27 anni e non ci ha detto nulla XD

sergio ha detto...

poi senti le parole di un corrotto quale è abete e ti vien voglia di non seguire più questo sport....forse a causa del nostro silenzio ci meritiamo che certi signorotti dispongano di noi poveri sudditi come vogliono.....deprimente
Forse giudik non ha tutti i torti sul commento fatto a Strama, anche se è difficile capire quanto i problemi di gestione siano dovuti alle scarse attitudini di manager delle risorse umane del mister e quante dalla sfiducia dei giocatori determinata dal fatto che il mister non ha avuto sostegno deciso e costante dai suoi superiori. Ci sono fattori che temo sapranno solo chi sta dentro la società. A questo punto, vorrei davvero Simeone, Mazzarri non credo accetti perchè non lascia una squadra formata e solo da ritoccare per una ancor da ricostruire.

luciano ha detto...

Non capisco il commento, Matteo. Scherzoso, mi pare.Si ho visto i video di Matias su you tube, ma si capisce poco.
Paolo: conosco Olag da una vita e ti posso assicurare che è la persona più rispettosa e gentile che esista. certo come ha detto lui, non ce l'aveva con te.
Il problema è quello solito: giocare a fare il mercato (o a posteriori dire: io avrei preso quello per x euro anziché quell'altro), è divertente.
Se però le nostre fantasie (tutte eh, le mie in primis) le prendiamo troppo sul serio, come verità assolute e ne scaturisce una critica inesorabile del comportamento altrui (parlo di esponenti della società), allora si può anche ironizzare benevolmente sulla presunta onniscienza dei tifosi.
ma non è il tuo caso.

Chris ha detto...

facciamo un punto della situazione sulla rosa per Mazzarri.

attualmente, per il suo 3-5-2, abbiamo:

difensori destri: Campagnaro, Ranocchia, Andreolli, Silvestre.
difensori centrali: Samuel, Chivu.
difensori sinistri: Juan

esterni destri: Jonathan, Schelotto, Zanetti.
esterni sinistri: Nagatomo,Pereira.

centrocampisti: Guarin, Kovacic, Kuzma, Cambiasso, Gargano, Mudingayi, Laxalt, Stankovic. Obi, Benassi.

seconde punte: Palacio, Cassano, Alvarez, Botta.

prime punte: Icardi, Milito, Longo.


per i difensori destri, direi che ci siamo abbondatemente, anche con l'uscita di Silvestre. il problema è nei centrali (nè Samuel nè Chivu danno più garanzie fisiche e tecniche), ed uno deve per forza arrivare. a sinistra il solo Juan non basterebbe, a meno che non ci sia la volontà di poter adattare lì un destro, come Andreolli.

sugli esterni, a sinistra ci siamo, con Pereira (che già Mazzarri voleva a Napoli l'anno scorso) e Nagatomo, a destra c'è il vecchio problema. uno bisogna prenderlo assolutamente. la novità potrebbe essere Schelotto, che magari potrebbe rimanere come riserva, visto che c'erano stati rumors su Schelotto-Napoli qualche mese fa.

a centrocampo non cambia nulla rispetto all'idea per Strama. un solo centrocampista serve, e uno solo arriverà. bisogna capire a questo punto se per metterlo dsvanti la difesa o da mezz'ala, dipende dalla posizione di Kovacic. a meno che non parta Guarin.

seconde punte: Alvarez con Mazzarri credo sia in partenza, sarebbe potuto rimanere con Strama come riserva dell'attaccante destro, ma cosi la vedo molto dura. Botta è da considerare per il 2014. Palacio punto fisso. rimane il dubbio su Cassano. col 3-5-2 potrebbe anche rimenre (rispetto all'addio ovvio col 4-3-3), ma bisogna vedere cosa ne pensa Mazzarri. cmq, se parte, un'arrivo in questa posizione ci dovrebbe essere.

prime punte: la grande novità con Mazzarri dovrebbe essere proprio in questo ruolo. se con Strama non si sarebbe cercato una prima punta (si sarebbe adattato Palacio, con Icardi e Milito dietro), adesso con Mazzarri ci vuole un bel goleador che la butti dentro. a meno che non si voglia rischiare subito Icardi o Milito già in ritiro appaia subito in grande forma (difficili entrambe le cose). Longo probabilmente andrà in prestito (ma ripeto, a meno che non si voglia punta subito sui giovani Icardi-Longo per questo ruolo). quindi una prima punta dovrebbe arrivare, e si dice che Mazzarri apprezzi molto Osvaldo. non sarebbe per nulla male.

luciano ha detto...

Io sarò stupido, incompetente testardo e negatore della realtà
Ma per me Strama ha sbagliato qualcosa, come tutti in una stagione così. Forse è giusto che paghi lui e anche gli altri, per molti motivi.
Ma resto convinto che ogni singolo operatore, nella condizione data abbia sbagliato abbastanza poco. Non voglio rivangare le mie tesi su Branca (anche se nessuno mai ha risposto alla mia domanda: se MM che caccia i soldi e conosce la realtà, non lo cacciasse, quale delle tre potrebbe essere la spiegazione?)

Invece voglio ancora una volta e quando sembra indifendibile, difendere Strama.
ieri per esempio ha sbagliato qualcosa?
Io avrei schierato Splendly centrale di destra, in modo da lasciare Juan a sinistra e da avere un difensore incontrista in più.
però secondo me Pasa se l'è cavata bene (per quanto possibile in una partita simile) e non mi pare abbia responsabilità sui gol, a differenza, per esempio di handa, Naga e Juan.
ma il discorso è un altro. Visto lo strapotere fisico atletico dell'Udinese una sostituzione o un cambio tattico avrebbero cambiato qualcosa? Secondo me no.
A noi mancava qualcuno, poca roba: solo Jona Zanetti Rano Samuel Chivu Silvestre, Deki Gargano Mudi, Obi Cassano Milito e per più di un tempo Palacio.
Forse dimentico qualcuno, ma si tratta di una dozzina di giocatori. Alcuni poi hanno giocato in condizioni chiaramente non ottimali.
Abbiamo perso tutti i duelli individuali sul piano fisico e della corsa. Una volta si diceva che non correvano i senatori. ieri mi pare che corressero solo Pereira e Kovacic.
Dunque un problema di fondo esiste ed è quello della preparazione e degli infortuni.
un problema molto "tecnico" che va esaminato a fondo da persone competenti.
Non si può dire che ci si è allenati poco per salvaguardare i senatori. Che poi, visti gli infortuni precoci di Samuel Chivu Deki Milito sarebbero solo Zanetti e Cambiasso.
Sono spiegazioni plausibili se date da un tifoso. Spero che in società l'analisi sia un po' più approfondita.
Altrimenti basterebbe ripartire con una gran preparazione e lo stesso gruppo, esclusi i due o tre senatori superstiti.

Ripeto, in una stagione così ognuno ha messo del suo, da MM a Branca e Ausilio, dagli osservatori a ai preparatori, dall'allenatore ai massaggiatori e forse ai medici.

ma l'analisi deve essere approfondita e fatta da perone responsabili e competenti.
Noi possiamo sfogarci, questo si, individuando i capri espiatori che preferiamo.
Ieri per esempio a san Siro le colpe sembravano di Alvarez e Schelotto.
Io so che questo mister sinché ha avuto la squadra al completo ha fatto quello che nessuno di noi immaginava: con una squadra palesemente inferiore ha battuto juve e Milan, nonché la Fiorentina che poi è finita terza (sul campo, come direbbe l'ovino).
Poi il tracollo è stato eccessivo e bisogna capire se oltre a qualche errore, ci sono state altre circostanze e il peso delle stesse.

Ah, devo essere così tonto da non capire perché la storia che uno fa giocare i giocatori migliori e non i più giovani fa torto alla mia intelligenza.
però sono contento di avere un'intelligenza così deviata.

Unknown ha detto...

sulle 3 possibilità di moratti...
ce n'è un'altra, semplice e che non prevede dietrologie e che perfettamente si adatta al moratti presidente dell'inter (che il moratti amministratore delegato di saras è tutta un'altra cosa)

amicizia, stima , riconoscenza...
sentimenti che spesso, a chiunque, offuscano il giudizio...

il fatto INCOSTESTABILE è che da 3 stagioni falliamo
che siamo a 5 (e spero NON a 6) allenatori cambiati...
che ogni allenatore ha fatto richieste di ben identificati profili e che NESSUNA di questo richieste è MAI stata esaudita...
il giochino tutti colpevoli nessun colpevole non funziona...
il colpevole primario esiste, ha nome e cognome, indossa un borsalino e stiamo aspettando dal giugno 2012 una conferenza stampa assicurata nel settembre 2011 per spiegare dove si è sbagliato...
ed è una cosa DOVUTA per rispetto ai tifosi, jap o gap che siano, perchè, ripeto, l'inter è patrimonio sportivo e culturale di milioni di persone e un dirigente ha l'OBBLIGO di dare le dovute spiegazioni anche se si chiama branca e indossa vestiti firmati.

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano ma stante la nostra attuale situazione economica, e dando per scontato il suicido dell'esonero di Stramaccioni, Mazzarri è proprio l'unica alternativa valida ?
p.s. è possibile il totale silenzio della cosidetta stampa libera sul furto di Siena ? Ovviamente è una domanda retorica !

Unknown ha detto...

Si si era scherzoso luciano, era riferito al fatto che antonini quello a strisce rossonere è stato passato per un giovane del milan"il giovane antonini del grande vivaio milan" per non so quanto tempo da un certo Suma che so per certo tutti gli interisti stimano profondamente. Salvo poi scoprire che aveva 27 anni e non 19-20 con annessa figura di m.

luciano ha detto...

dunque prendo atto che Moratti, oltre che un idiota totale

"amicizia, stima , riconoscenza...
sentimenti che spesso, a chiunque, offuscano il giudizio..."

non si può definire diversamente uno che per questi sentimenti è disposto a versare 80 milioni all'anno per più anni. Da interdire Immediatamente a cura dei parenti.
Ma oltre che essere un cretino è anche da internare per un'acuta forma di dissociazione della personalità.
Infatti "....che perfettamente si adatta al moratti presidente dell'inter (che il moratti amministratore delegato di saras è tutta un'altra cosa)".


luciano ha detto...

Riccardo: probabilmente si, ci sono altri allenatori oltre a Mazzari e qualcuno potrebbe fare anche meglio. non ho mai nascosto la stima che ho per Montella.
E poi sarà pazzo, ma a me intrigherebbe molto heynckes (non so se si scrive così). E' avanti con gli anni, ma nel suo caso l'età (un handicap per molti) sembra avergli regalato grande saggezza tattica: ho ammirato moltissimo il suo bayern all'italiana.
certo, aveva i giocatori per farlo (in particolare gli esterni con corsa lunga e disponibili al sacrificio oltre che vincenti davanti e un centravanti di peso che però giocava per la squadra. Poi, va bè, aveva Muller e soprattutto Schwaini...).
Io non vorrei mazzarri, ma il giorno in cui mazzari sedesse sulla panchina dell'Inter tiferei per lui. In fondo applico solo in ambito calcistico un principio di Pascal. Si deve scommettere se Mazzari è bravo o se non è bravo. Conviene scommettere, (una volta assunto) sull'ipotesi a noi più favorevole.
Ah, probabilmente farà davvero così, ma non glielo ha ordinato il medico di schierare la difesa a tre.

Chris ha detto...

Mazzarri ha dimostrato di essere uno dei migliori in Italia. e tra quelli prendibili, è il migliore. e in questo nostro momento storico, è meglio avere un allenatore che conosce bene il campionato italiano, piuttosto che una scommessa estera.
il prossimo anno dobbiamo assolutamente arrivare almeno terzi, e per questo Mazzarri è la scelta più giusta, se si vuole esonerare Strama.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online un mio post sull'eventuale arrivo di Mazzarri all'Inter e sui motivi che potrebbero avere convinto il presidente Moratti a compiere questa scelta.

Anonimo ha detto...

Va bene mi farò forza e dirò:
Mazzarri esiste sulla panchina interista ed io ci credo.
Ovviamente se così sarà forza Mazzarri !
p.s. sabato spero che ci sia uno streaming della finale Berretti

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 284 di 284   Nuovi› Più recenti»