mercoledì 29 gennaio 2014

155

De Coniuratione Mazzariorum et Brancae.

Riconosciuto  che Mazzarri e Branca sono il demonio personificato e in tal modo placata l'ira funesta di Pap che praticamente scrive solo per ribadire questa tesi a ogni intervento, peraltro sulla scia di un pensiero unico molto diffuso tra i tifosi, mi pare che si debba cercare di ragionare con lucidità e superare l'emotività del momento.
Che è senza dubbio molto sconfortante.
Il momento, dico.

L'Inter sta andando male e Mazzarri, giustamente o a torto, questo lo si vedrà, ha indicato i possibili rimedi per riportare subito in carreggiata la squadra.

Si può dire che a noi (tifosi) questo non interessa, che finire quinti a 55 punti punti o decimi a 45 è la stessa cosa.

E' un'opinione anche valida, ma evidentemente, se si cerca di accontentare WM, non è l'opinione della società (cioè in questo momento di transizione, della proprietà).

WM indica dei nomi  e dei ruoli e a precisa imposizione (prima vendere, poi acquistare), risponde che per ottenere questi giocatori è disposto a perdere Rano e Guarin.

Si cerca nei ruoli indicati, soprattutto davanti, qualche giocatore di valore e ancora giovane o in piena maturità.

Mazzarri vuole un esterno basso per sostituire il partente Pereira; un centrocampista (poi vedremo le caratteristiche) e una punta, capace di portare peso e teoricamente un buon contributo di gol.

Per quanto riguarda la punta, i nomi di Lamela, Lavezzi e qualche altro di questo livello sfumano rapidamente: le società proprietarie non accettano il prestito e il costo del cartellino (+ ingaggio) è troppo elevato per noi.

Probabilmente lo stesso accade per il centrocampista: non conosciamo i nomi della rosa suggerita da WM, ma potrebbe anche essere che qualcuno precedesse nella lista Hernanes, il quale comunque era certamente presente in una posizione di rilievo.

Sul terzino invece la scelta è caduta subito su D'Ambrosio, anche in virtù di un accordo facilmente raggiunto sia con il giocatore, sia con la società, almeno per quanto riguarda il valore nominale, cioè al netto della contropartita tecnica, da attribuire al giocatore granata.

A questo punto si gioca la carta della cessione di Guarin per ricavare i soldi necessari all'acquisto della punta.

Che non sarà una punta di primissima scelta, perché dal Guaro più di 10-12 milioni non si ricavano (eh sì, esistono anche le controparti sul mercato, che spesso non fanno quanto noi vorremmo, tipo offrirci cifre enormi per i nostri).

Tuttavia gli agenti di Guarin, consapevoli che il giocatore non veniva più considerato inamovibile, si erano mossi per conto loro e avevano trovato un accordo con la juve.

Diciamo che in questo caso i dirigenti bianconeri, secondo consolidata tradizione moggiana (vedi caso Cannavaro) avevano operato ai limiti della legalità (eufemismo).

Quando L'Inter trova l'accordo per la cessione del Guaro in Inghilterra, il giocatore, impegnato ormai in qualche modo con la juve, spara una cifra esorbitante, impossibile, come richiesta di ingaggio, con lo scopo di fare saltare la trattativa.

L'Inter si rende conto che nessuna società pagherà l'ingaggio chiesto da Guarin e decide di trattare direttamente con la juve, visto che se pur non tra le prime scelte della lista di WM, nella juve c'è Vucinic, che loro vogliono cedere e che WM accoglierebbe più che volentieri (le varie alternative intanto si stanno vanificando).

Diciamolo chiaramente: l'operazione è improvvida e chi l'ha architettata dovrà risponderne.

Chiunque conoscesse  qualcosa dell'ambiente Inter doveva sapere che la tifoseria sarebbe insorta con grande violenza (verbale) e con un'unità di intenti e di valutazione che non si riscontrava da tempo immemorabile.

Una reazione simile era già successa in altre società e con altri giocatori, ma qui la situazione  era particolare, per il comportamento provocatorio e arrogante della proprietà juventina che da anni sta  esasperando i tifosi nerazzurri.

A questo si aggiunge il contenuto della possibile intesa, così come è stata fatta trapelare: scambio alla pari.

Da una parte, uno che fa sì l'attaccante (la quotazione di un attaccante è sempre superiore a quella di un centrocampista di pari valore), ma ha superato i 31 anni, ha un ingaggio elevato, è ritenuto superfluo nella rosa della juve, gioca poco e ultimamente segna ancor meno; ha buona tecnica e forza fisica, ma una natura indolente ed è soggetto a infortuni, anche per l'usura di una carriera ormai lunga.

Dall'altra, un centrocampista di grande forza fisica, talentuoso ma tatticamente indisciplinato, nel pieno vigore della maturità calcistica. Uno dei tre-quattro uomini appetibili della nostra rosa, non uno ormai relegato al ruolo di inutile riserva, come per Vucinic.

Insomma, voglio dire che se l'Inter avesse preso Vucinic per 7-8 milioni nessuno avrebbe mugugnato più di tanto (nonostante l'età che contrasta con i programmi di ringiovanimento sbandierati, ma in fondo se Vucinic sostituisse Milito qualcosa si farebbe anche in questo campo...).

Stessa cosa se Vucinic fosse stato preso in cambio di Guarin e una decina di milioni.
La gente non sarebbe stata contenta (tanto i soldi non sono dei tifosi) perché comunque si sarebbe rafforzata l'odiata juve, ma alla fine se ne sarebbe fatta una ragione.

Non importa in questa sede perché o chi si sia reso conto della situazione, decidendo un'inversione di rotta e il blocco dell'operazione.

Conta il risultato; l'operazione (sembra) non si fa più.

Nel frattempo l'Inter si muove sull'altro ruolo scoperto, quello di centrocampista, a maggior ragione  perché dopo il fallimento dello scambio Guarin-Vucinic, di fatto il colombiano si trova in qualche modo ai margini del mondo Inter.

Inoltre la società prova a stringere per D'Ambrosio.

Si conclude l'accordo per il terzino granata e nasce tra i tifosi un nuovo motivo di malcontento, determinato dalla cessione in comproprietà di uno dei nostri canterani più promettenti: Marco Benassi.

Per il centrocampista, l'Inter va decisa su Hernanes, proponendo una somma X e uno o più giovani come conguaglio, per ridurre l'esborso di contante.

La Lazio richiede una cifra X e il cartellino di Mbaye.

Nuova risposta dura del tifo nerazzurro: Hernanes  è troppo in là con gli anni rispetto ai programmi di ricostruzione sbandierati; molti lo giudicano non rispondente alle necessità del centrocampo; il suo arrivo comporterebbe la cessione definitiva di uno dei più forti giovani del nostro vivaio, certamente inseguito da più squadre anche di grande blasone.

Una campagna acquisti cessioni del tipo di quella così delineata (in: D'Ambrosio, Hernanes, Vucinic o Nani; out: Pereira, Mudi, Mariga, Rano - in prestito - Guarin) potrebbe essere valutata sotto tre punti di vista:

a. la sua rispondenza alle esigenze finanziarie;

b. la sua rispondenza ai programmi di ricostruzione nel tempo;

c. la sua rispondenza ai programmi di rafforzamento immediato, possibilmente senza aggravi di spesa significativi e senza intaccare troppo i progetti futuribili.

La questione finanziaria

Immaginiamo che Guarin in qualche modo accetti un'altra cessione che non sia alla juve (anche per non rischiare di perdere i mondiali) e considerando che si potrebbe, molto in generale, ipotizzare che il prestito oneroso di Rano corrisponda più o meno al prestito oneroso di Vucinic (o di Nani, come si dice ora).
Avremmo:

- i risparmi su Pereira potrebbero corrispondere ai soldi spesi per D'Ambrosio;
- i risparmi su Rano potrebbero in qualche modo corrispondere ai soldi spesi per il prestito di Vucinic (o di altro attaccante);
- i soldi di Guarin, sommati a quelli di Mudi e Mariga, e magari alla cessione di metà Longo al Verona, potrebbero corrispondere alla spesa per Hernanes.

C'è poi da considerare la questione Belfodil, il cui trasferimento in Inghilterra sembra saltato, ma che potrebbe portare qualche altro introito.

Naturalmente sono calcoli da bar, che non amo particolarmente, perché non conosciamo nessuna cifra precisa di acquisto o vendita, non conosciamo il discorso importante sulle plusvalenze o minusvalenze realizzate, non conosciamo la cifra precisa degli ingaggi, dei bonus e di tutte le altre variabili relative sia a chi va, sia a chi viene (per esempio, gli intrecci con altri giocatori apparentemente trattati a parte).

A naso non sembra però azzardato sostenere che l'insieme dei movimenti ipotizzati non dovrebbe comportare aggravi finanziari rilevanti, quindi da questo punto di vista tutto potrebbe essere ok.

La valutazione in relazione ai programmi di ringiovanimento

Questo è probabilmente l'aspetto più delicato.

Hernanes e Guarin sotto questo profilo più o meno si equivalgono, come, credo Pereira e D'Ambrosio.

Vucinic guadagnerebbe qualcosa rispetto a Milito, destinato a lasciare.

E' vero che si potrebbe pensare che Vucinic sostituisca Belfodil e allora il calcolo non terrebbe più, ma a me pare più giusto considerare  in rosa Belfodil come sostituito da Botta, “comprato” dal Livorno.

Poi c'è da considerare che non perderemmo Rano, il quale potrebbe essere ritenuto indispensabile da un eventuale nuovo allenatore.

Accettando questa impostazione il discorso negativo riguarderebbe i giovani.

Avremmo mantenuto la proprietà totale di Bardi e Duncan, il controllo della metà di Longo, Livaja, Benassi e Crisetig (credo anche Bianchetti), per citare quelli utilizzabili in prospettiva ravvicinata.

Su Longo (Samu oggi era a Interello, per Inter-Lazio Primavera), è due anni che va in prestito e, come prestito, non gioca.
Ci sono pochi dubbi sull'utilità della sua cessione in comproprietà.

Su Benassi il discorso è più controverso: il giocatore sta facendo bene a Livorno. Difficile che possa venir utile per noi già il prossimo anno, ma un campionato da titolare nel Toro potrebbe portarcelo in grande spolvero.

Di sicuro avrei preferito dare la comproprietà di Duncan e tenere tutto Bena, o comunque mi sarebbe piaciuto un diritto di riscatto e controriscatto già fissato (cosa che potrebbe anche essere, ma non lo sappiamo).

Il vero problema è costituito comunque dalla cessione totale di Ibrahima Mbaye.

Questa sarebbe sicuramente un'operazione sbagliata e che in prospettiva rimpiangeremmo: per dire, se fosse stato possibile, avrei preferito, sempre in prospettiva, favorire il passaggio alla Lazio di D'Ambrosio, ma tenerci tutto Ibra.
O comunque sborsare (se la Lazio avesse acconsentito) qualche milione in più e cedere solo la comproprietà del nostro senegalese.

Comunque si guardino le cose, fra le tre voci che sottoponiamo a valutazione, questa è a mio parere la più critica, proprio per l'affare Mbaye

Il mercato e il rafforzamento immediato

Anche questo aspetto è molto controverso, soprattutto, ma non solo, perché nell'opinione dei tifosi il dubbio si accompagna a questa domanda: visto che non abbiamo traguardi immediati, è giusto cercare di rafforzare la squadra con operazioni che ci facciano perdere giovani di prospettiva?

La mia risposta é: sicuramente sì se riuscissimo a non perdere completamente il controllo di Ibrahima.

La risposta sarebbe molto molto più incerta in caso contrario.

Incerta perché comunque il rischio di finire nella parte bassa della classifica è reale e questo comporterebbe un'ulteriore svalutazione di immagine, una svalutazione del capitale giocatori, un minore appeal sia nei confronti di nuovi possibili acquisti, sia per quanto riguarda l'espansione del marchio e dei partner commerciali.

Non credo, nonostante le opinioni contrarie quasi unanimi, che vecchi e nuovi proprietari e dirigenti siano tutti cretini.

Non c'è solo il terzo o il quarto posto in ballo.
Finire quinti, per esempio, è  molto diverso che finire dodicesimi.
E nel secondo caso i problemi della ricostruzione sarebbero più drammatici.

Naturalmente non c'è nessuna certezza che le operazioni di mercato, rispetto allo status quo possano apportare grandi miglioramenti: non ci sarebbe in nessun caso, peraltro, perché il calcio non concede controprova.

Possiamo provare una valutazione a priori, che naturalmente darà origine a discussioni perché intrinsecamente soggettiva.

Vediamo, tenendo conto che si deve giocare per ancora 3-4 mesi:

Sugli esterni dovremmo essere migliorati, visto che D'Ambrosio sarebbe un terzo titolare, sostituendo Pereira che, a torto o a ragione, non veniva ritenuto all'altezza (anche dai tifosi, non solo da Mazzarri).

A centrocampo avremmo sei  giocatori:

Hernanes 
Kovacic 
Cambiasso 
Alvarez 
Taider 
Kuzmanovic.

La mia impressione, magari infondata, è che WM, se vuole Hernanes, pensi a giocare con tre centrocampisti in linea e non con un mastino più due che vanno avanti e indietro.

Tre che a turno vanno avanti e indietro, considerando anche che ci saranno tre difensori, due esterni offensivi si ma terzini di origine e che una delle due punte dovrà aiutare in fase di non possesso.

Immaginiamo dunque queste terne, da assortire anche diversamente:

Taider (Kovacic) - Hernanes (Kuzmanovic) - Alvarez (Cambiasso).

Sbaglierò, ma non mi sembra un centrocampo deprimente.
Non peggiore di quello con in organico Mariga, Mudi e, certo, anche Guarin.

Ma sono aperte le discussioni.

Davanti avremmo (sempre immaginando la cessione di Belfodil):

Titolari: la coppia Palacio-Vucinic (o chi per lui).
Alternative: Icardi e Milito.

Con la possibilità, se Milito riprendesse temporaneamente quota o se Icardi finalmente esplodesse, di capovolgere il ruolo di uno di questi con Vucinic.

Insomma, sbaglierò, ma a me la rosa per l'immediato sembrerebbe rafforzata e più equilibrata.

Conclusioni

Che la situazione non sia allegra, non lo si scopre oggi e non può stupire nessuno.

Che determinate situazioni le avremmo evitate volentieri, è pure ovvio, ma bisognerebbe capire in cambio di quali soluzioni alternative più efficaci.

Se il mercato fosse davvero questo, il mio punto di vista di "servo di presidenti e dirigenti interisti" (chiunque siano, non fa differenza), è che una sola operazione sarebbe davvero difficile da sopportare: la perdita totale di Ibrahima.

Se si riuscisse, con qualche clausola, a evitare questa evenienza vedrei il futuro, almeno quello non lontanissimo, in modo un po' meno cupo.

Ma certo, non pretendo che la mia opinione sia condivisa. Solo mi piacerebbe che suscitasse una discussione senza prevenzioni di sorta.

Luciano Da Vite

Nella foto, il duo della discordia.

155 commenti:

specializzando83 ha detto...

Buon post Luciano, molto dettagliato e condivisibile per lunghi tratti. In effetti, il problema e l'amarezza (grossa) principale sarebbe la perdita di Ibrahima a scapito di un calciatore non eccezionale e secondo il mio punto di vista anche poco utile a noi rispetto ad esempio ad un grandissimo mediano o una grandissima ala/seconda punta.
Benassi sinceramente avrei evitato di dare la comproprietà, x me rimane una operazione assurda, ma tutto sommato non ho grande paura di perderlo del tutto, visti gli ottimi rapporti che abbiamo con il Toro (anche se i nostri dirigenti saprebbero sempre sorprenderci in peggio a quanto pare).

Ciò però che Luciano non hai elencato nella tua disamina è quello che consegue all'acquisto di un Hernanes...ovvero l'accantonamento quasi definitivo e le possibilità che si riducono di molto di Kovacic (se ne andrà all'estero max a giugno) e, in parte, di Alvarez. Il centrocampo che tu scrivi nel post...beh...non ci credo nemmeno se lo vedo, schierato dal nostro tecnico. Per me sarebbe un ottimo centrocampo, magari con Alvarez impiegato anche seconda punta.
Ma lo sappiamo tutti, tu per primo visto che di calcio ne capisci...che per WM non si prescinde dalla triade: mazzolatore-mediano equilibratore- mezz'ala impostata come trequartista.
Quindi, mettila come vuoi...ma 2 fra Taider, Cambiasso e Kuzmanovic giocheranno sempre con WM, il terzo lo farà Hernanes, e anche piuttosto bene visto che lo sa fare...poi contento di sbagliarmi e di offrirti una lauta cena se WM imposta come regista Kovacic o, meno probabile, Hernanes.

luciano ha detto...

Va bene, comincio a...digiunare in previsione della cena. Secondo me se WM chiede Hernanes è perché, come ho scritto vuole giocare senza regista, ma con tre centrocampisti che sanno fare (più o meno bene) le due fasi e si sganciano a turno, mentre due restano a presidiare.
Perciò Taider Hernanes e uno tra Kovacic e Alvarez.
Poi se sbaglio pazienza.
Vuol dire che un mazzolatore lo si troverà abbastanza facilmente questa estate (per sostituire Kuz)

Unknown ha detto...

nn è il massimo ,ma Kovacic ,Taider ,Hernanes mi sembra senz'altro più equilibrato dell'attuale.

Mbaye...anch'io nn lo vorrei assolutamente perdere ..però..però anche qui ho l'impressione che il suo procuratore Accardi si sia impegnato con qualche grosso club...le sue interviste di questi mesi hanno quasi sempre meso in dubbio la possibilità di tornare da noi....

Ivan.fab ha detto...

Ribadendo per la milionesima volta che secondo me Nani e il Profeta non arrivano...

Io vedo Hernanes diverso sia da Hamsik, che da Kovacic, il che vuol dire tutto e niente perchè i giocatori possono interpretare lo stesso ruolo in maniera differente.

Prima di azzardare ipotesi di modulo e compagnia vorrei vedere qualche contratto firmato.

Tinho DeLù ha detto...

So che la prima squadra vi sta molto ma molto di piu a cuore.....

io mi soffermo sempre sulle giovanili,posso avere qualche info da qualcuno di voi che era oggi a interello, grz.

Unknown ha detto...

Non riesco a capire come uno com Kuz possa essere diventato un pupillo di Mazzarri, e' veramente una terza scelta, infatti era tra i partenti a giugno e solo ultimamente WM lo considera meglio di Taider e Kovacic...

A proposito di quest' ultimo immagino, se arrivasse Hernanes, che finirebbe ai margini ; infatti oggi non e' stato dichiarato incedibile ma solo " caro ""... Sappiamo bene come i nostri eroi sanno svendere i nostri giocatori e pagare fior di quattrini quelli degli altri...

Infine mi chiedo e chiedo a Luciano se reputa il prestito di Ranocchia un miglioramento della rosa, come si fa a cedere un nazionale giovane per fare affidamento su vecchietti come Campagnaro, Samuel e magari Cannavaro...

E se Guarin non trovasse acquirenti chi sarebbe responsabile della sua messa in disparte ?
Su M' Baye non aggiungo altro, io intanto mi terrei Olsen o farei rientrare Duncan per sostituire l' infortunato Cambiasso, ora che anche WM provi quel che e' successo a Strama, visto che il suo unico scopo e' di fare meglio di lui... Vorrei vederlo a giocare ora senza Palacio, Milito ed Icardi...se continuerebbe ad essere cosi dannatamente testardo e prevenuto verso quelli che Lui non vuole ;(

luciano ha detto...

Due considerazioni su Inter Lazio Primavera, a beneficio soprattutto degli amici che non avesser visto la partita.

Inter:
ivusic
yao paramatti pinton eguelfi
palazzi acampora dabo
camara bonazzoli ventre.

Squadra molto più equilibrata e più tosta che in altre occasioni, per tentare la rimonta quasi impossibile, contro una Lazio davvero forte: forse non ha fenomeni, a parte il numero otto di colore (ex Inter) e l'esterno destro, ma atleticamente perfetta e poderosissima e con giocatori comunque di tecnica sufficiente.

I nostri giocano davvero un gran primo tempo, tenendo testa ai fortissimi avversari, giocandosela alla pari e mancando il vantaggio anche per un po' di sfortuna (il tiro al volo, fantastico, di Bona, che il portiere devia con la punta delle dita dalle quali rimbalza sul suo volto, prima di finire in angolo) e qualche altra buona occasione sfumata per un nulla.

Nell'intervallo ho detto a Gimon che difficilmente l'Inter avrebbe retto sul piano atletico, perché la superiorità laziale col passare dei minuti sarebbe emersa.

Così è stato. Sin dall'inizio si è visto che eravamo più in difficoltà e quando è venuto il loro primo gol era da un po' che lo temevo, anche se non avevano costruito palle gol, fino a quel punto.

Per tutto il secondo tempo la Lazio ha chiaramente avuto un altro passo, anche se i nostri non hanno mai smesso di battersi, con grande orgoglio.

Pino e Gimon sostengono che la differenza consista nel diverso atteggiamento agonistico tenuto dalla Lazio nei due tempi.

Pur riconoscendo questo, ribadisco la mia opinione. Certo che la Lazio nel primo tempo non ha osato oltre misura, controllando la partita, mentre nel secondo ha capito che poteva vincerla e ha attaccato con maggior determinazione.

Ma secondo me resta il fatto che nel primo tempo vincevamo quasi tutti i duelli individuali e nel secondo non più, e non credo che l'avversario di Camara si facesse bruciare sullo scatto o in dribbling perché aspettava il secondo tempo per dare di più.

E il discorso vale per tanti altri. Per esempio per Eguelfi, quasi incontenibile all'avvio e poi progressivamente spentosi. E per altri ancora.

Intendiamoci, si tratta di sfumature: perché tutti eravamo d'accordo sul fatto che loro fossero un gruppo più maturo, più completo, più forte atleticamente e del resto la progressiva affermazione di una squadra e il declino dell'altra sono in rapporto dialettico.

Per me a differenza che col Milan e parzialmente col Chievo non è stata una prova negativa.

Non ci sono possibilità di verifica, ma sono convinto che questa Inter avrebbe battuto Milan e Chievo.
E soprattutto le note positive vengono dai numerosi '96 in campo, che il prossimo anno costituiranno per questa squadra un'ossatura importante, con qualche rientro e qualche promozione di '97.

Se poi arrivasse qualche rinforzo di qualità, meglio ancora.


luciano ha detto...

Le prestazioni individuali

le valutazioni si riferiscono al periodo sino al secondo gol laziale, poi sono saltati schemi e meccanismi

Ivusic: fortissimo nelle uscite alte, esce invece avventatamente sul primo gol, origine della nostra sconfitta
-

Yao: prestazione nel complesso positiva, senza acuti particolari e senza demeriti evidenti

Paramatti: fortissimo sull'uomo, vince quasi tutti i duelli individuali. Più a disagio quando deve appoggiare l'azione

Pinton: grande sorpresa anche per me che sono un suo ammiratore. Primo tempo esemplare (quando le distanze tra i reparti erano rigorosamente osservate).

Eguelfi: penso che diventerà giocatore. Non è da meno di Biraghi quando era in primavera. Ha passo e un ottimo piede sinistro. Nel primo tempo si segnala per molte iniziative. Dopo il vantaggio laziale esce per il passaggio alla più offensiva difesa a tre

-

Palazzi: buonissima partita sul piano della quantità. Rispetto al solito ha sbagliato qualche passaggio di troppo, ma si devono considerare la forza e la prestanza degli avversari

Acampora: per conto mio dimostra di avere forza e qualità ma conferma anche di non essere un centrocampista a tutti gli effetti

Dabo: so che a molti non piace. Io invece stravedo. Oggi avrà intercettato duecento palloni, bloccato tutti gli avversari che passavano dalle sue parti e anche no, riuscendo anche in alcuni appoggi pregevoli

-

Camara: primo tempo da otto, ripresa da 5+. del resto se avesse giocato tutto il match a quel ritmo e con quei riflessi nel dribbling non giocherebbe nell'Inter, ma in una squadra curata dal dottor Fuente o da suoi seguaci

Bonazzoli: non era nella sua miglior giornata, ma resta uno che nei sedici metri fa la differenza. Il suo tiro al volo respinto di testa dal portiere nel primo tempo è da cineteca: la palla arrivava da 40 metri e lui aveva l'avversario quasi addosso. Poi il gol e in tante altre occasioni ha creato pericoli in area avversaria.

Ventre: se giochi con Ventre contro squadre potenti come Lazio, Milan e Chievo, sai che paghi qualcosa atleticamente, ma guadagni nell'uno-due in spazi stretti (buona la sua intesa con Egue e Bona).
Deve comunque irrobustirsi per essere competitivo al massimo a certi livelli

Puscas: sostituisce Ventre all'inizio della ripresa. Lotta con vigore e si rende protagonista di qualche bella “spizzata”. Con lui si attacca in modo diverso

Baldini: sostituisce Acampora dopo il primo gol e l'Inter passa al 4231, anche se in teoria Baldo può fare anche il centrocampista esterno. Per venti minuti semina il panico nella difesa avversari (anche un gran tiro deviato dall'eccellente portiere laziale sulla traversa). Poi cala. Per ora è un grande giocatore da frazione di partita

Capello: sostituisce Eguelfi per un tentativo di recupero disperato attuato con la difesa a tre (Baldini e Camara sono gli esterni, a creare una sorta di 3412. Troppo poco tempo per incidere.

Giuseppe ha detto...

Ma voi credete davvero che prenderemo Nani? Suvvia non scherziamo.

Non concordo con chi sostiene che con l'arrivo di Hernanes si ridurrebbero gli spazi per Kovacic. Io sono absolutamente convinto che i due potrebbero giocare assieme avendo caratteristiche diverse. Non ci scordiamo che Hernanes è un classico box-to-box "adattato" a trequartista nella Lazio...ma non è quello il suo ruolo. Un'ipotesi potrebbe essere quella di un ritorno a 4 dietro, un cc a 3 col brasiliano e Kovacic mezz'ali e un frangiflutti davanti alla difesa, con Alvarez largo a sinistra e mr. X largo a destra. Purtroppo ci manca il mastino davanti alla difesa.

luciano ha detto...

Ci suggerisci che si ceda, tra quelli che hanno mercato, visto che per bocca di ET prima si dev cedere?
Rano almeno andrebbe in prestito e comunque attualmente non è titolare.
Poi certo, potremmo restare come siamo facendo giocare Duncan Olsen e altri, così gliela facciamo vedere, a Mazzarri: la serie B

specializzando83 ha detto...

Luciano, io mi auguro davvero tu abbia ragione: un centrocampo Taider/Kovacic/Hernanes (o Alvarez) per me sarebbe un signor centrocampo, solo Juve e Roma potrebbero vantarsi di averne uno superiore...e si vedrebbe anche un calcio migliore e più veloce e in verticale da parte nostra.

Tuttavia, permettimi di avere enormi dubbi: Hernanes ha 29 anni, gioca ormai da anni in Italia da trequartista o finto trequartista, ha fatto praticamente solo questo ruolo in Italia, probabilmente lui per primo non ha piu ne i tempi ne la gamba per fare il volante, nonostante sia nato volante in Brasile.
E poi...Hernanes è addirittura più compassato di Kovacic, più lento, meno dinamico e veloce, secondo me anche meno disposto a sacrificarsi in copertura e meno efficace in questo del croato.
Poi se WM decidesse di impostare finalmente il croato come regista (cosa più fattibile secondo me rispetto a Hernanes ripeto), lasciando al brasiliano gli inserimenti, i gol e i tiri da fuori che sono una delle sue armi di forza e delle grosse carenze di Mateo...beh...mi ricrederò volentieri!
Oppure come dici tu, magari dico io...un sistema a 3 centrocampisti di cui almeno 2 molto intercambiabili, un pò come l'Inter di Leonardo i primi tempi e la Nazionale di Prandelli ultimamente (anche se i centrocampi erano a 4) (o come diverse squadre spagnole tra cui il Barca molto in piccolo, che tanto odi!!)
Poi...chi fantastica un passaggio a 4 dietro, beh...mi sa che non ha capito bene ancora chi c'è in panchina...

Ivan.fab ha detto...

Banalmente se fosse Guarin out, Hernanes in.
Dambrosio in, Pereira out e stop?

Secondo voi saremmo meglio o peggio?

luciano ha detto...

secondo me la prima esigenza è una punta

Gimon24 ha detto...

Su Inter-Lazio Primavera, la mia opinione, in linea con Luciano, è che l'Inter abbia fatto una buona partita, nel primo tempo, dove avrebbe potuto con un pizzico di fortuna in più essere meritatamente in vantaggio.
La Lazio, tuttavia, si è dimostrata squadra solidissima e tosta fisicamente, con un ottimo centrocampo e esterni veloci e abili tecnicamente.
Impressionante il numero 8, Joseph Minala, camerunense di 17 anni, provinato dall'Inter che per prima è stata sul ragazzo, seguito da mezza Italia durante la sua parentesi in una squadra giovanile minore di Roma e poi finito alla Lazio che lo ha strappato in estate al Napoli.
Potenza e tecnica degne di nota in questo ragazzo, ottimo in fase di copertura ma bravo anche a impostare e ad inserirsi e concludere.
Minala ha un aspetto fisico molto più maturo dei suoi 17 anni ufficiali, va detto...
Nel secondo tempo, si è subito visto che la Lazio aveva maggiore presenza in campo e l'errore marchiano di Ivusic ha poi completato l'opera.
Da lì in poi, Inter generosa e all'attacco, schemi saltati, e Lazio spietata nelle ripartenze.
Lazio più forte e meritatamente qualificata, ma i nostri ragazzi avrebbero meritato il pari, oggi.
Bona, sempre bravo e pericoloso, mai domo, ma molto nervoso e impreciso negli appoggi.
Ragazzo da futuro certo in serie A.
All'Inter, speriamo. Anche se ormai, è dura crederci davvero...

Tinho DeLù ha detto...

Grazie Luciano come sempre e grazie Gimon...........salutatemi Pino....

vi ringrazio per le info sulla primavera......

Ilparer mio e che la primavera inter ha molta classe e sta faticando causa campi pesanti, vedrete che in primavera usciranno alla grande....

Avvocheto ha detto...

Grazie Gimon, stavo proprio per chiedere a Luciano chi era il ragazzo della Lazio ex-Inter, dato che dalle formazioni non riuscivo a capirlo.

Sul mercato che dire...mi sa che è meglio aspettare la chiusura prima di avventurar si in giudizi, dato che ogni giorno ce n'é una nuova...e sovente non positiva.
Brevemente sui ragazzi, dato che comunque avete già detto tutto:
- dare via la metà di Benassi per D'Ambrosio é una sciocchezza ma, comunque,una comproprietà col Toro non mi spaventa e continuiamo a mantenere il controllo del ragazzo;
- perdere tutto Mbaye sarebbe un delitto e anche solo la comproprietà, con la Lazio di Lotito, sarebbe alquanto pericoloso.
- a prescindere dal valore assoluto di Hernanes, preoccupa l'eventuale convivenza con Kovacic. Il cuore mi dice che potrebbero coesistere e che, anzi, Mateo potrebbe anche trarre giovamento dall'avere un compagno che parla finalmente la stessa lingua calcistica. La testa mi dice che con WM i due sarebbero alternativi come trequartisti...mah, speriamo bene e speriamo che arrivi quanto prima un allenatore eretico! :)

Gimon24 ha detto...

Prego Avvocheto! :-)
Purtroppo Minala è della Lazio... anche se noi siamo stati i primi a contattarlo in Italia.
Ci siamo poi ritirati frettolosamente, forse, dalla corsa al giocatore.
Chissà magari c'è stata qualche ragione, non puramente economica, vai a sapere...
Se l'età è davvero quella (17 anni, nato il 24 agosto 1996), è un prospetto interessantissimo!
Altrimenti, è bravo, ma giocherebbe fuori età in Primavera...
Per dire, il pur generoso Dabo, giocatore dinamico e combattente, sulla carta un pari età del laziale, sembrava suo figlio! :-D
Ho letto che Minala è nato calcisticamente come trequartista, ma che da quest'anno Bollini (adesso il ghost-coach della prima squadra di Reja...) lo ha impostato in mediana.
Ottima mossa, da quello che ho potuto vedere io.
Peccato, perché è proprio il giocatore di centrocampo che manca a quest'Inter Primavera per renderla più solida, equilibrata e competitiva.

Chris ha detto...

nelle ultime ore si sono date per fatte tante cose, sia in entrata (Hernanes, Nani), sia un uscita (Belfo, Rano, Mudi). e puntualmente poco dopo sono arrivate per tutti le frenate.
a sto punto, visto che manca poco, aspettiamo la fine del mercato e poi vediamo.

Chris ha detto...

vabbè, ci sono ultime notizie scioccanti (per me) su Icardi. spero non siano vere, altrimenti ci sarebbe davvero da piangere...

Giuseppe ha detto...

Fessi noi che continuiamo a gasarci quando arriva un giovane di valore.

Amstaf ha detto...

Dalla condanna alla amnistia...
Per quello che valgono le news, sembrerebbe che:
Benassi prolunga con l'Inter, della comproprietà col toro se ne parlerebbe a giugno (roba incomprensibile...bufala?)
Nani è infortunato...ci manca proprio un infortunato...
Siccome non parte belfodil si cede Icardi al Monaco, spero bufala, diversamente non è una questione del vituperato progetto ma solo operazioni a casaccio.
Per intanto a parte d'ambrosio, sono solo chiacchiere, da Hernanes a tutto il resto.
Si aggiungono voci su quote ballerine, moratti che ricompra...a me pare un casino.

p.s.)Se su Ausilio posso avere un piccolo dubbio, per me fassone e branca dovrebbero andare via, senza indulto o amnistia.
Oggi, e sottolineo OGGI, non gradirei assolutamente il presunto "ritorno" di Moratti maggior azionista.

Giuseppe ha detto...

Ma perché, Thohir si è già rotto le scatole?

Ivan.fab ha detto...

Il socio di Thohir pare defilarsi, comunque Moratti ha ancora un terzo delle quote. Secondo me non è follia che torni proprietario unico in pochi anni. Anzi...

Sulle voci ormai siamo alla rivoluzione si, no, boh, forse. Tanto vale aspettare 24 ore.

Ovvio che se Mazzarri si disegna l'Inter su misura deve uscire 60+ punti.

Amstaf ha detto...

Sarebbe uno dei 3 soci che avrebbe problemi...ma sono fesserie, credo, Giuseppe.
La cosa assurda è che sull'Inter CHIUNQUE si possa permettere di dire qualunque cosa senza suscitare ilarità.
Perché effettivamente la situazione è diciamo variegata...

Avvocheto ha detto...

Ecco, proprio a proposito di quello che dicevo prima...ci mancava solo la voce su Icardi (che, se fosse vera, sarebbe una boiata apocalittica)...aspettiamo 48 ore e poi tiriamo le somme

Unknown ha detto...

sempre gentile ed equilibrato eh luciano...
cmq

padalino-sammarco/delvecchio-palombo-franceschini-ziegler
cassano-pazzini...

maggio-gargano-inler-hamsik-zuniga
lavezzi-cavani

maggio-behrami-inler-hamsik-zuniga
pandev-cavani

jona-taider-cuchu-alvarez-naga
guarin-palacio

queste sono le ultime 4 squadre di mazzarri...

sono prevenuto se vi chiedo di dirmi se vedete somiglianze con

d'ambro-kovacic-cuchu-herna-naga
alvarez-palacio ?

sul mercato... detto che d'ambrosio costerà come stankovic e meno male che ha detto lui che voleva solo noi e ha rifiutato tutti... che metti ci fosse stata un'asta...
detto che a giugno mazzarri chiederà un terzino perchè ne avrà solo 3...
che noi il terzino lo avremo dato oltre ad una dozzina di milioni per prendere un 29enne da 6 milioni lordi l'anno per almeno 3anni e mezzo, per un ruolo già coperto... e che dovremo sostituire anche cambiasso...ruolo già ora scoperto...
che abbiamo trattato un giocatore infortunato con 1 mese di prognosi...

meglio aspettare il 31 per i commenti che se le voci son vere al peggio non c'è fine...

Gimon24 ha detto...

Aspettiamo il 31 gennaio.
Poi, tireremo le somme.
Almeno, relativamente al mercato di gennaio.
Perché a giugno si ricomincia!

Finora, poche certezze.

Abbiamo un nuovo presidente.
Forse, una nuova proprietà.
Alcune cose nella gestione della proprietà e della società stessa infatti sono poco chiare, finora, inutile negarlo.
Vedremo prossimamente se e come si diraderanno certe perplessità o stranezze. Che al momento permangono, almeno in me.
Ma so di non essere il solo ad averle...

Non abbiamo più una società, nel senso che non si sa chi ci sarà in futuro e gli attuali dirigenti sono tutti, chi più chi meno, a fine corsa all'Inter.

Abbiamo un allenatore che è Mazzarri.
E ci sono alcuni milioni di motivi, a bilancio, per cui lo sarà anche l'anno prossimo.
Speriamo solo che attraverso vie al momento misteriose, riesca a rendere dignitosa questa sua esperienza biennale all'Inter.

Abbiamo sotto gli occhi tanta confusione.
È innegabile.

Giocatori ceduti, poi non più.
Visite mediche prenotate e poi disdette.
Di fatto, questi giocatori non sono più utili alla causa dell'Inter in campo e sono certamente svalutati rispetto al loro valore reale, quindi relativamente utili in sede di mercato.

Ranocchia disperso in tribuna, Guarin chiuso in albergo con la famiglia.
Tutti e due saranno prima o poi dei giocatori della juve, vedrete... loro sanno aspettare.

Belfodil che va avanti e indietro da Londra come un pacco postale da settimane. Adesso, clamorosamente, sembra possa restare all'Inter. Immagino con che fiducia nei propri mezzi...
Icardi che pare, sottolineo pare, in uscita, insieme a Wandita, direzione Monte-Carlo (¡que suerte, Wanda!).

Erano i due attaccanti del futuro, Belfo e Maurito, pagati non poco per una squadra "povera" come oggi è la nostra.
Dopo sei mesi, uno, Belfodil, è stato bocciato senza essere quasi mai stato utilizzato, per Ramadan prima e scelta tecnica poi; l'altro, Icardi, utilizzato con il contagocce, nonostante qualche gol l'abbia fatto, a causa di una pubalgia, soprattutto, e per altre ragioni, extra-calcistiche, probabilmente, sta per essere ceduto.

Se ne deduce una cosa, a mio parere.
Tutti i giocatori sono in vendita.
Tutti, nessuno escluso.
Dipende solo dall'entità dell'offerta.
Forti, scarsi, mediocri, giovani, esperti e anziani.
Prima squadra, giovanili, prestiti. Tutti.
Nessun obiettivo tecnico... just money talks.

Diversi giocatori andranno in scadenza a fine stagione e anche questa è una certezza.
Il bilancio sarà più leggero, ma sarà tutto inutile se non si troveranno i primi pezzi per ricostruire nel tempo, non poco temo, una squadra che abbia un'identità riconoscibile, in grado di competere per qualcosa, non di vivacchiare esausta a metà classifica.

Unknown ha detto...

Pap..penso che Cambiasso, Hernanes,Kovacic sarebbe improponibile...scegline due e poi metti Taider.
Su Roeslani ,al di la delle voci che girano, ...beh diciamo che è un pò troppo "chiaccherato".

Gimon24 ha detto...

Sempre sul mercato di gennaio...

D'Ambrosio è una certezza.
Nel senso che è lui il primo acquisto di Erick Thohir da presidente dell'Inter.
Meno certo, conguaglio economico a parte, se Benassi farà parte di questa trattativa e in che modo.
Come direbbero negli USA, further considerations...
È un onesto terzino di 25 anni, non credo che lascerà ricordi particolari o che diventerà un campione. Mi auguro che faccia bene e dia un contributo, almeno atletico, a questa squadra che offensivamente vive solo di Palacio e delle sovrapposizioni degli esterni, più le invenzioni, da alcune partite in netto calo, di Ricky Álvarez.
Le certezze finiscono qui, per ora.

Andando sull'incerto, invece, io ritengo che SOLO UNO tra Hernanes e Vucinic arriverà all'Inter (anche se l'eventuale cessione di Icardi potrebbe mutare questa situazione).
Inoltre, se Hernanes arriverà all'Inter, con Mazzarri giocherà da seconda punta /trequartista dietro a Palacio o Milito o chi per loro nel 3-5-1-1 di WM.
Ho una scommessa in corso con Carlo Pizzigoni su questo punto... :-D
Fermo restando che Àlvarez è imprescindibile nell'Inter di oggi, nel bene e nel male, Mazzarri a Kuz/Taider e a Cambiasso in mezzo, non rinuncerà tanto facilmente!
Certo non per Hernanes o Kovacic.
Piaccia o non piaccia, è così.
A me non piace, ad esempio.
Ma l'allenatore è lui, non io.
Purtroppo per me (contrattone...) e per fortuna dell'Inter, tutto sommato!

Paolo Grasso ha detto...

Vabè, onestamente alla cessione di icardi, così come al fatto che non giochi perchè mette troppe foto su twitter, non credo.
Credo solo che il mister stia facendo il conto alla rovescia per togliere milito dal campo,e in effetti mi chiedo perchè non l'abbia messo nel secondo t contro il catania.

Comunque tutti più o meno possiamo essere d'accordo su una cosa: per il periodo storico che stiamo vivendo, mister mazzarri non è l'uomo adatto a questa squadra.

Si parla di puntare sui giovani, farli crescere, fare un modello arsenal, e poi si prende un talebano della tattica, col risultato che guaro, rano, belfo sono arrivati a scaldare la panchina, sono svalutati, non li vuole nessuno se non a due lire, (e di sicuro rano o lo vendiamo a poco o lo perdiamo a scadenza (come sarà:destinazione ladri), e anche quando fossero rimessi in squadra, non renderebbero sicuramente come prima, perchè fondamentalmente il mister non li vede per il suo gioco.
Le nostre giovani promesse sono diventate merce di scambio (ma questo è stato da sempre: vendo una giovane promessa per prendere un campione affermato che mi faccia vincere subito in quanto non posso aspettare (e ci è andata bene con destro-milito)).
Ergo tutti sono in vendita, e mi rode il fegato a pensare che per questi maledetti soldi potremmo perdere mbaye, mezzo benassi, senza vederli crescere, svilupparsi, ed affermarsi da noi: gente che è arrivata al professionismo con l'inter, e che magari sogna pure di giocarci, tra i pro, ma che, nella maggior parte dei casi(balotello escluso), è stata/sarà ampiamente delusa. Il futuro non è roseo, ahinoi, ma la speranza è l'ultima a morire.

Giuseppe ha detto...

@Paolo: ma chi l'ha scelto Mazzarri? Non credo si sia auto-ingaggiato :-)

luciano ha detto...

mancano ancor 48 ore per capire se questo mercato invernale avrà un senso.
Checché se ne dica, quello estivo l'aveva: inserire in una squadra abbastanza debole un paio di uomini di sostanza ed esperienza (Campagnaro, Rolando) e integrare la rosa con giovani emergenti, ma già con qualche esperienza (Icardi, Belfodil Taider, Botta).

specializzando83 ha detto...

Le somme si tireranno a fine mercato, ora regna la più grande confusione, in parte dettata proprio dal periodo di mercato, in parte dalla poca chiarezza all'interno della nostra società purtroppo.

Volevo dire due cose: come dice Luciano il mercato della scorsa estate aveva un senso, e onestamente mi aveva lasciato abbastanza soddisfatto (se fosse arrivato un forte mediano al posto di Cambiasso sarebbe stato meglio..), sicuramente meglio dell'estate di Cassano-Gargano et al. Ma aveva molto più senso per un tecnico come Strama o similare, credo che adesso saremmo stati nella stessa posizione di classifica con qualche giovane con molta più fiducia (Belfodil, Kovacic). Uno come WM necessitava e necessita di giocatori pronti e sicuri su cui fare affidamento, e infatti comincia a barcollare seriamente secondo me. Opinione personale eh....

Su Icardi...riconosciute le qualità del giocatore....io lo cederei al volo, sia per motivi fisici (se comincia ora con la pubalgia, dovrà fermarsi molte volte in carriera), sia soprattutto per motivi caratteriali (mi sembra già arrivato/appagato il ragazzo per tutta una serie di cose, magari sbaglio..). Con i soldi dentro Morata ad esempio, visto che lo trattano.
Forse avranno fatto questo tipo di valutazioni...

luciano ha detto...

Sull'ev. cambio Icardi Morata, non saprei che dire.
Invece posso dire qualcosa sulle presunte attitudini di Stramaccioni a lanciare i giovani, visto che Strama l'ho conosciuto personalmente e gli ho parlato più volte.
Strama, proprio come qualsiasi allenatore, lancia i giovani che lo convincono di essere più forti di quelli che sostituiscono.
Strama quando va in campo ci va con la squadra migliore che possa schierare. Poi può sbagliare valutazione, come qualunque allenatore.
A mio parere Strama, al posto di Mazzarri, non avrebbe quasi mai schierato Belfodil e Wallace, avrebbe schierato Icardi quando sano e comunque come alternativa a Palacio Milito.
Avrebbe schierato Taider più o meno quanto l'ha schierato Mazzarri.
Posso assicurare che Strama ama i campioni veri, completi, affermati, anche difficili da trattare e che, per esempio, era felicissimo dell'arrivo di Cassano

luciano ha detto...

Se per arrivare a hernanes, ammettendo per ipotesi che sia il giocatore che serve, fosse necessario cedere un giovane tra Icardi e Ibrahima, voi chi scegliereste?

Amstaf ha detto...

Dai luciano il giochino della torre... per fare dispetto alla moglie cosa tagliereste, il testicolo destro o il sinistro?
Non è il singolo giocatore in discussione.

luciano ha detto...

si, ma non mi hai risposto.
mettiamo pure che sia una puttanata enorme, ma che loro la portino a termine e ti chiedano di scegliere....

specializzando83 ha detto...

mah..Luciano io credo che Strama avrebbe messo al centro del gioco Kovacic (con tutti i rischi del caso sia chiaro...) e provato a lanciare Belfodil come attaccante esterno, stile Longo/Livaja per intenderci: il ragazzo non è così acerbo come si vuol far credere, è molto volubile e indolente quello si, forse insicuro e timido da quello che traspare e ha bisogno di qualcuno che ci creda veramente...e uno come Strama che in fondo è riuscito a responsabilizzare e tirare fuori il meglio da gente come Bessa e Livaja, seppur a livelli differenti, secondo me ne sarebbe stato capace, anche visto il suo feeling con gente molto "tecnica".
Su Taider e Wallace la penso esattamente come te.

Io cederei tutta la vita Icardi, sicuramente subirò un sacco di critiche qua dentro, ma motivo subito la mia scelta. A me il giocatore piace, sia chiaro, ma temo che più di 15-20 milioni non varrà mai, sia per motivi di continuità fisica, sia soprattutto caratteriale: diventerà un buon/ottimo bomber, ma non un campione. Sempre opinione personale, possiamo riaggiornarci fra 5 anni e vedremo, magari sbaglio.
Ibrahima lo cediamo adesso per 5-6 milioni a bilancio, io credo che fra qualche anno ne varrà almeno il doppio, potrà diventare un ottimo terzino (non Maicon sia chiaro), ma secondo me ha anche le potenzialità di diventare un grande centrale (sia a 4 che forse soprattutto a 3). Quindi, se aspetti qualche anno, magari lo rivendi a 20 milioni, e Icardi cedendolo adesso a 10-12 milioni, non ti discosti molto dal suo valore che io, ripeto io, credo sarà massimale...

Ultima cosa, una provocazione che lancio anche io: se cediamo Icardi e non vogliamo puntare Morata...diamo Guarin alla Juve e prendiamoci tutto Gabbiadini, chi ci starebbe?
Io anche domani mattina, credo che questo qua farà una grande carriera...mezzi fisici e tecnici impressionanti e tanta tanta fame e umiltà! (io lo vedo meglio di Berardi ad esempio in prospettiva..)

luciano ha detto...

Gabbiadini è un '91- Berardi un '94 . Tutta la vita Berardi, per conto mio. Poi sbaglierò eh....

Unknown ha detto...

Beh io darei Icardi, senza dubbio !

carlo ha detto...

@ Luciano: anche a me era piaciuto il mercato della scorsa estate, aveva molta logica.

Ieri mi è venuto in mente un paragone:
alcuni anni fa ,la Roma aveva subito il blocco del mercato. Da lì, Spalletti è stato obbligato ad usare anche i giocatori del vivaio (vabbeh, direte voi, De Rossi e aquilani) e a inventarsi un modulo che potesse esaltare la rosa a disposizione: un gioco che esaltò la piazza, diede pubblicità internazionale alla società e portò Spalletti nel gruppo degli ottimi allenatori.
Quella roma vinse pochissimo, ma la cosa ,per un po' di tempo, non interesserà anche noi.

Ecco, vista la situazione del mercato italiano (mi pare chiaro che le condizioni che le altre società impongono ai nostri operatori di mercato siano particolarmente penalizzanti; al limite del cartello) chiuderei il mercato e obbligherei l'allenatore ad inventarsi un modulo ad hoc.
proteggendolo poi pubblicamente.

Mi spiace insistere sempre su Mazzarri, ma mi colpisce il fatto che, nonostante l'Inter produca pessimi risultati e pessimo spettacolo, Mazzarri sia difeso e incensato da tutta la stampa non-interista.
Strano, per un allenatore dell'Inter...

E Mazzarri ci sguazza con gioia, nel mare delle PI.

@tinho
non è vero che non ci interessano le giovanili.
Tant'è che qui siamo tutti perplessi per la probabile cessione di Mbaye e Benassi (nonostante arrivino in cambio di un buon giocatore come D'Ambrosio e di un ottimo giocatore come Hernanes).

Qui, tutti agognano un'Inter con il maggior numero possibile di prodotti del vivaio in prima squadra.

Unknown ha detto...

Nel valutare questo mercato però dobbiamo considerare che come un guado difficilissimo da affrontare......Thohir andrà giudicato eventualmente a fine mercato estivo.
Facendola breve .....Mazzarri ha potuto impostare solo parzialmente il mercato della scorsa estate......(.alcuni acquisti erano già stati definiti in precedenza)....,Thohir arriva a novembre (dall'altra parte del mondo)...chiaramente nn può cambiare tutto di colpo e deve appoggiarsi a qualcuno che sia di riferimento..lo trova in Mazzarri ed ,in questo momento di grande diffiicoltà ,cerca di arrivare a giugno con i minimi danni...nn è un'imprersa facile ,considerando anche il vento che per noi nn è mai amico.
Poi Mazzarri può piacere o meno ,però chiedo agli esperti del blog cosa avrebbero fatto loro......a partire da Pap......

specializzando83 ha detto...

E' vero, ma Berardi adesso non te lo darebbero mai sulla scia delle ultime prestazioni, Gabbiadini forse si.
Ci sono 3 anni di differenza, ma secondo me Gabbiadini avrà più forza d'urto e continuità a grandi livelli, nonostante Berardi sia ancora più tecnico e possa avere picchi strepitosi...sempre opinione personale!

Unknown ha detto...

Mbaye ... Senza se e senza ma, icardi farà la carriera di un crespo e di crespo non ce ne sono dietro ogni angolo...
condannare eventualmente un 21enne perché ha twittato 1 mese di troppo dietro a una sbandata da innamorato pare poi una cosa da bigotti moralisti...
il problema mi pare cmq leggermente diverso ...
ognuna delle due ipotesi è una minchiata...

luciano ha detto...

Non proprio, carlo: io voglio un'Inter con in prima squadra i giocatori del vivaio che si dimostrano molto forti.
Tra un giovane discreto del vivaio e uno più forte cresciuto fuori, scelgo il secondo.
Proprio perché oltre all'Inter per la quale tifo voglio bene ai giovani del nostro vivaio.
Quando posso, li seguo, da lontano, anche anni dopo che se ne sono andati.

E poi, visto che c'è l'aspirazione all0eresia, ti dico che sono un po' eretico anch'io: nel senso che del modulo non mi importa proprio nulla.
Più eretico di così

luciano ha detto...

Questa volta sono d'accordo con Pap: sarebbe comunque una minchiata. Ma il problema di non finire dodicesimi è reale e qualcosa va fatto. Di soldi non ce ne sono e per i giocatori italiani ci prendono per il collo.
Qui è pieno di direttori in pectore. Cosa consiglierebbero?

specializzando83 ha detto...

@ pap
Io non condanno assolutamente Icardi x twitter, anche se poteva risparmiarselo. Io faccio una valutazione globale sul giocatore, sia fisica che di atteggiamenti che lasciano trasparire a me utente esterno (quindi è una valutazione superficiale la mia eh...) qualche lacuna notevole a livello di motivazioni e professionale. Tu dirai, ha solo 20 anni, è vero, ma in tanti casi queste lacune invece di migliorare peggiorano con l'età. E poi la pubalgia a 20 anni, lavorando io in campo sanitario, non mi lascia stare tranquillo.
Per i bigotti moralisti come dici tu...beh, io adoro gente del calibro di CR7, ho ammirato a malincuore anche la costanza, la cattiveria e la fame di Filippo Inzaghi (solo quello, da un punto di vista tecnico ed etico non mi piaceva affatto): solo per fare un esempio questi 2 non si sono fatti mancare mai nulla, ben oltre Icardi, e hanno fatto benissimo...ma hanno sempre avuto un grandissimo senso di professionalità e sempre, dico sempre, fatto vita d'atleta...Icardi, beh...lasciami avere qualche dubbio sia ora che in futuro!

Amstaf ha detto...

Assurdo per assurdo faccio anch'io la domanda del secolo: meglio sesti quest'anno e noni, con giocatori anziani e da regalare, l'anno prossimo (esattamente come è già capitato) o dodicesimi quest'anno lottando/arrivando terzi l'anno prossimo?

Amstaf ha detto...

Sesti o quinti o quarti, fate voi.

luciano ha detto...

Eh, il problema è che se arrivi 12° e poi sbagli i giovani per l'anno dopo magari vai in B.
Però con un progetto

luciano ha detto...

A parte gli scherzi, preferisco ripartire dal 3-4 posto che dal 12° Soprattutto se i vecchioni sono di 28 anni

Unknown ha detto...

Pap....nn mi considero senz'altro un bigotto.....sono perfettamente d'accordo con la risposta di "Specializzando".....per diventare un grande devi avere anche la testa..a meno che ti chiami Maradona.....poi ci sono stati anche i Best...., ma nn mi sembra proprio che Icardi sia di questa pasta...felice di sbagliarmi....se resta da noi però

Lou ha detto...

pare che Ibrahima, sia fuori dalla trattativa per Hernanes ....

Amstaf ha detto...

il problema è che terzo te lo sogni e nono con i vecchi ci sei già arrivato, e non per "colpa" dei vecchi.
Il problema è che se vuoi vendere Icardi dopo 6 mesi e, probabilmente, a prezzi inferiori (le plusvalenze a me non interessano, sono trucchi, come era lo spalma ammortamenti, infatti si è visto), ci deve essere un motivo diverso dal non riuscire a cedere belfodil/ranocchia/guarin. Ma il motivo non c'è. Con le dovute differenze vale per M'baye. Icardi-Morata può piacermi o meno ma sarebbe un discorso tecnico, punta giovane per punta giovane, Icardi Hernanes no, anche perché NON abbiamo attaccanti, a parte Palacio, con milito in via di estinzione e belfodil in che ruolo gioca. Se poi fosse Icardi out vucinic in io rispondo no, a prescindere dal quarto-nono posto. Sbaglierò ma la penso così.

luciano ha detto...

intanto la cessione di Ibra sembra scongiurata. bene così.
Se arrivasse hernanes, restasse Icardi e si prendesse una punta di mestiere e peso, anche se non eccelsa, io sarei contento, a questo punto

Unknown ha detto...

Arrivare dodicesimi con questa rosa così com'è adesso vorrebbe dire che Mazzarri ha dato il 5% rispetto a quello che può fare...per parafrasare lui...abbiamo 9 punti di vantaggio sulla 13esima...il Cagliari e Milan a parte quelle dietro sono tutte inferiori come rosa..quindi... Niente belinate please...
l'obiettivo di madz è chiarissimo...fare almeno 55 punti poi ci penserà lui a far credere che ha fatto 100 nonostante una rosa da 50 (cit.) ... A margine... Lippi venne esonerato per molto meno...
p.s. Se mbaye è fuori dalla trattativa spero che sia perché Accardi ha parlato con thohir o bakrie, e che et abbia aperto gli occhi...

luciano ha detto...

Eh eh, Mbaye è fuori dalla trattativa (sembra) perché io ieri ho chiesto ad Accardi di non farlo firmare a nessun costo e lui si è impegnato. Eheheheh.

Lippi aveva voluto 118 giocatori e glieli hanno dati

Unknown ha detto...

Su icardi... In 2 anni a Genova non è mai stato beccato a far cazzate di nessun tipo...hummer dorato a parte... L'anno scorso ha giocato sempre sino a giugno a parte 1 partita...in calo alla fine come tutta la squadra..anchebdi concentrazione sicuramente e anche in allenamento probabilmente...ma veniva dalla primavera e ci sta vista la differenza tra le 2 serie...che ora sia diventato un fancazzista di prima lo escluderei...

Amstaf ha detto...

Se M'baye è fuori dalla trattativa spero sia, o lo convincano, per restare all'Inter, magari rinnovando subito il contratto.
Accardi dovrebbe aver parlato con Ausilio, così riportano.

Amstaf ha detto...

@luciano
se hai convinto tu Accardi devi subito diventare almeno co-direttore sportivo. SUBITO. Ma non avallare certe robe, i vucinic...e non è in discussione, astrattamente, il giocatore tecnicamente.

Lucone ha detto...

Butto là una provocazione. E uno scambio alla pari Guarin-Hernanes? Al limite com conguaglio (piccolo) alla Lazio. Secondo me non cambierebbe molto da noi. Equivoco tattico sostituito da altro equivoco tattico. Però almeno non bruci prospetti più che interessanti (Mbaye) e hai in rosa un giocatore di poco più vecchio di quello che lascia.

luciano ha detto...

Amstaf: io gliel'ho chiesto e lui ridendo ha detto: "va bene", Chiaro però che la mia era una battuta.
Vucinic non lo voglio, ma se il suo arrivo non comportasse la cessione di Guarin alla juve, potrebbe essere un male accettabile: un paio d'anni li potrebbe fare ancora a discreti livelli, consentendo a Icardi di completarsi e alla società di valutarne correttamente le possibilità, senza dargli subito troppe responsabilità esclusive.

Amstaf ha detto...

Guarin-Hernanes, a prescindere dai miei gusti, avrebbe senso, cc entrambi, più o meno coetanei, se si reputasse Hernanes più utile avrebbe senso. Io non voglio dare pareri in base alle mie preferenze, in senso assoluto preferisco Hernanes a Guarin, ma in base alla logica dell'Inter, possibilità economiche. tempi per "ridiventare competitivi" (i 3 anni di Thohir), etc. Non in base alle plusvalenze sui ragazzi...

Earl ha detto...

Secondo me è più probabile la cessione di Kova al Borussia o MU per finanziare Hernanes.

nico_qsr ha detto...

Scusate ma ultimamente l'unico titolare under25 (venticinque) è Juan Jesus, quindi di quali rischi parliamo?
Come si può temere di avere una squadra troppo inesperta se siamo ben lontani dallo schierare anche solo quattro u25?
Forse, e sottolineo forse, con l'infortunio del Cuchu arriveremo a quota 2.

Everybody Hertz ha detto...

Mi sarebbe piaciuto, in tutto quest'atto accusatorio nei confronti di Mazzarri, che almeno uno degli anti-mazzarriani convinti che bazzicano Interista Sempre avrebbe sottolineato il rendimento della squadra con le due punte, magari ammettendo la possibilità che forse prima del rientro di Milito (e per la verità anche dopo, viste le condizioni de El Principe) non ci fosse la possibilità oggettiva di utilizzare maggiormente Belfodil/Icardi. Di sicuro ci sono stati dei casi in cui un Icardi in più ci ha permesso di migliorare il nostro rendimento offensivo ma nelle ultime 5 gare ufficiali abbiamo fatto la miseria di un gol, per altro con Nagatomo servito da un tiro errato di Jonathan, schierando con maggiore insistenza il doppio attaccante. Secondo me alla base di questa disparità di rendimento ci sono più cause atletiche e di tensione, agonistica e non, che tattiche, seppur riconosco al tecnico toscano (non il mio preferito ma uno dei migliori in Italia per poter dirigere un gruppo da far riemergere dalle sabbie) delle pecche, come l'inversione Guarin-Alvarez, la tendenza a fare sostituzioni tardive o l'ostinazione verso un modulo che, esaurita la spinta e l'imprevedibilità degli esterni nonchè la convinzione generale (e aggiungerei gli spunti dei 2-3 uomini capaci di elevare il tasso tecnico della squadra), finisce per diventare abulico, inconcludente, facilmente controllabile.

Per quanto riguarda il mercato, non v'è dubbio che Hernanes e Nani ci migliorerebbero, anche se forse sarebbe più opportuno, a parere di modesto tifoso, puntellare la rosa in altri punti.
Il mio dubbio è: vale la pena spendere l'intero budget di gennaio per un centrocampista buono ma non estremamente necessario, perdendo nel contempo uno dei migliori elementi del settore giovanile e con le stesse caratteristiche di D'Ambrosio, onesto esterno che potresti prendere a zero fra pochi mesi, invece di cedere metà Benassi (fermo restando che andare al Toro, non è, per la crescita del ragazzo, una cattiva idea? Vale la pena quando sei a 8 punti dal 4° posto, l'Udinese potrebbe centrare la finale di Coppa Italia, il Milan si è rinforzato in tutti i reparti e hai un solo punto di vantaggio su Verona, Parma e Torino, due delle quali da affrontare in trasferta? Va bene tornare in Europa ma c'è la seria possibilità di farlo dalla porta sul retro, quindi con inizio della preparazione anticipato (e c'è il mondiale) e con l'esigenza di avere una rosa nutrita (e a noi mancano i soldi e, i visti i contratti in scadenza o da rinegoziare, anche i calciatori). Certo, fare le coppe da un'altra immagine ma economicamente, dovessimo arrivare ai gironi, ci porterebbe comunque una cifra irrisoria (meno di un 1,5 mln se dovessi accedere ai gironi, vincendo tutte e quattro le partite del preliminare, stando ai dati UEFA). Personalmente, dovendo rifondare, così come sembra, preferirei decidere i 4-5 giovani su cui fondare la squadra del futuro, piazzarli alla meglio sulla scacchiera e dargli spazio e fiducia, ma mi rendo conto che con Hernanes e Nani (o Vucinic, Osvaldo e compagnia bella) Mazzarri si sentirebbe più sicuro.
Un'ultima cosa: è vero, come dice Luciano, che in Italia ci prendono per la gola e ci siamo mossi meno ma meglio all'esterno (Cou, Livaja, JJ, Kova ecc.) però non vedo un'inversione di tendenza significativa, pur volendo escludere il caso Vucinic.

AL82

Lucone ha detto...

Io contesto le operazioni Hernanes/Vucinic perchè filosoficamente sbagliate. Mi spiego meglio. Questo sarà il terzo anno consecutivo che finiamo fuori della Champions. Probabilmente sarà il secondo consecutivo che finiamo fuori anche della Europa League. I numeri sono impietosi. Ce lo vogliamo dire in faccia? Siamo scarsi. Siamo scarsi. Qui non bastano un paio di innesti mirati per tornare competitivi. Siano ad un gap tecnico dalla Juve imbarazzante. E dietro alla Juve sta crescendo prepontentemente una Roma forte e giovane e un Napoli abbastanza forte e che investe. Se l'obiettivo è tornare stabilmente tra le prime tre e lottare per il primo posto ci sono solo due strade. O butti sul mercato 120/150 ml di euro, compri giocatori forti e già pronti e colmi subito il gap. O stanzi un budget annuo molto ma molto più limitato, punti su giovani che non sono ancora esplosi (con magari qualche vecchia gloria a parametro zero tipo la Roma con Maicon) e colmi il gap nell'arco di tre anni. Chiaramente in entrambi i casi devi azzeccare gli acquisti altrimenti sei sempre punto e a capo. Strade alternative a queste due non ti portano da nessuna parte. Acquisti tipo Vucinic/Hernanes non ci azzeccano nulla nè con la prima nè con la seconda strategia. Soprattutto sono sbagliati rispetto alla seconda. Tra tre anni quando in teoria potresti di nuovo essere competitivo questi due sono quasi ex-giocatori (Vucinic tra tre anni sarà a svernare con Del Piero in Australia ed Hernanes diventerà l'equivalente del nostro Cambiasso attuale).

Amstaf ha detto...

Al
i tuoi post sono sempre interessanti, e portano a riflessioni.
Però le "cause atletiche e di tensione agonistica" farebbero parte del lavoro dell'allenatore e del suo staff, dio cui dovrebbe rispondere lui. Aggiungo che per me, non amante di mazzarri come idea di gioco, sono la VERA delusione, in quanto da non mazzarriano ritenevo che, dal punto di vista atletico e di tensione agonistica, saremmo cresciuti non solo rispetto a strama, ma anche gli altri del post-triplete. Invece siamo alle solite.
Per quello che so io il preparatore non è un "mago" ma è bravo; ma all'Inter da mancini in poi i prep. sono stati tutti bravi (parlo degli italiani, quelli di mou e benitez li "conosco" dai giornali), o, almeno, ritenuti tali nel loro ambiente di lavoro (che, te lo assicuro, perdona NULLA).

Lucone ha detto...

Due domandine a Luciano sulla primavera.
A che punto sono gli infortuni di Tassi e Knudsen?
Ieri Donkor e Longo erano squalificati o infortunati?

luciano ha detto...

Una pausa, piena di mestizia, nelle nostre discussioni "tecniche".
Una notizia tristissima: è venuto a mancare il papà di Gabriele Piras, valido difensore dei nostri giovanissimi nazionali, all'Inter da otto anni.
A Gabriele, alla sua mamma e ai suoi due fratelli desidero esprimere tutto il nostro cordoglio.

Coraggio, Gabriele, per quel poco che può servire, tutti gli amici delle giovanili, che ti hanno sempre seguito, ti sono vicini

Gimon24 ha detto...

Perfetto Amstaf!
Il mio pensiero su Mazzarri e quanto finora ha fatto all'Inter coincide con il tuo.

Non mi piace, non mi è mai piaciuto, come allenatore e per le dichiarazioni che rende alla stampa o alle TV, ma ero convinto che Mazzarri avrebbe saputo dare all'Inter un'organizzazione di gioco, concreta e pragmatica, e avrebbe saputo mantenere sempre alti il livello atletico e la tensione agonistica del gruppo, dando così un'identità alla squadra e permettendole di avere una discreta continuità di risultati. Anche considerando il fatto non secondario di non avere le coppe di mezzo.

Invece... il trend, dopo un buon avvio, è stabilmente negativo da 9-10 partite e non si vede ancora una possibile via d'uscita.
Anzi, lo 0-0 interno con il Catania ha rappresentato davvero un punto molto basso della gestione Mazzarri, comprendendo in questa mia opinione anche le sue dichiarazioni post-partita sui giocatori inesperti, l'inadeguatezza della rosa e il pubblico che non aiuta.
Mancava solo l'alibi dell'invasione di cavallette... in casa contro il Catania ultimo in classifica, in crisi nera, e con zero punti conquistati nelle dieci trasferte precedenti.

Non avrà tutte le responsabilità, ovvio, ma qualcuna, importante, ce l'ha anche lui.
Può e deve fare meglio.
Perfino senza D'Ambrosio, Vucinic o Hernanes.
Che poi, Hernanes a parte, avessi detto...

Lou ha detto...

"Il Torino Football Club comunica di aver ceduto al FC Internazionale, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Danilo D'Ambrosio.

Nell'operazione il Torino FC ha anche acquisito a titolo temporaneo, con opzione per l'apertura di una compartecipazione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Colombi."

Toh ...Benassi non c'è più..... se proprio dobbiamo scornarci, facciamolo sui fatti, non sulle ipotesi più o meno suggestive (sempre anti societarie, però...)

Chris ha detto...

le esclusioni di Benassi e Mbaye sono delle ottime notizie.

a questo punto l'operazione D'Ambrosio diventa intelligente, e quella Hernanes potrebbe diventare interessante.

Unknown ha detto...

Scusa Al, ma dopo il mi piacerebbe che gli antimazzarri etc...

hai condensato in un post TUTTE le critiche che gli vengono da me fatte... TUTTE nessuna esclusa...
aggiungerei solo che se decidi di passare alle 2 punte magari un centrocampo più "intenso" di kuz-cuchu sarebbe stato auspicabile...
che per il primo passo in momento di crisi atletica (e anche di questo avevo avvisato...da sempre cala a gennaio) sarebbe forse stato auspicabile l'avanzamento di alvarez...direi ancora che anche quando in partita ha aggiunto la punta, lo ha sempre fatto a discapito di un centrocampista invece che di un centrale difensivo, aumentando ancora di più l'inferiorità in mezzo...
insomma, a me pare che l'integralismo sulla 3 lo porti ad effettuare scelte che squilibrano la squadra piuttosto che equilibrarla...

Gimon24 ha detto...

Notizia tristissima, Luciano.
Cordoglio per il ragazzo e per la sua famiglia in questo momento terribile per loro.

Chris ha detto...

e intanto pare che Belfodil stia facendo le visite mediche col QPR, cosa che in teoria dovrebbe bloccare Icardi.

Tinho DeLù ha detto...

Mi associo al dolore della famiglia Piras....
R.I.P.

Lou ha detto...

Pap...le squadre di mazzarri calano a gennaio (solo la u**e NON cala MAI) e poi si riprendono, mentre l'Inter dell'ultimo triennio, cala a Gennaio e non si rirtende più...speriamo di invertire la tendenza. Tu chiedi (giustamente) a Mazzarri duttilità tattica, io chiedo a te (e qualcun altro) duttilità critica... :)

luciano ha detto...

grande Lou.
E' come se un musicista suonasse solo e sempre le stesse note.

Anonimo ha detto...

Concordo totalmente con Chris.
Per Luciano: tengo Mbaye e Icardi e rinuncio ad Hernanes, vale come risposta ?

Anonimo ha detto...

A questo per essere sicuri che non sia vero quanto paventato da Luciano ( Mbaye ha già un accordo con una squadra estera ) gli si proponga un allugamento del contratto...ovviamente , se vogliamo avere qualche speranza di successo, deve essere Luciano a farlo !!!!!

specializzando83 ha detto...

La mancata cessione di Ibrahima è un'ottima notizia per me. Lo scambio Guarin-Hernanes lo farei, essendo il brasiliano più tecnico, più disciplinato e anche più utile del colombiano nello scacchiere mazzarriano. Detto questo, io preferirei che quei soldi (se ci sono eh..) siano investiti su un mediano davanti alla difesa al posto di Cambiasso ( ad esempio parlare per parlare, proporrei al Tottenham uno scambio Guarin-Capoue).

Per Pap, Icardi non penso sia un fancazzista, ma ho qualche dubbio che possa essere un pochino "superficiale" da un punto di vista professionale..diciamo così, e ti spiego il perchè:

- ho un amico a Genova che mi ha detto che gli ultimi 3 mesi lo avrebbero preso tutti a schiaffi per comportamenti non idonei, mancanza di disponibilità e puntualità agli allenamenti (credo tu possa confermare). OK, ci può stare, il ragazzo non aveva più stimoli a Genova, aveva già firmato per l'Inter e quindi si era già scollegato dalla realtà doriana, una volta che la squadra si era salvata, ma...

- Icardi si è presentato in ritiro con l'Inter in pessime condizioni fisiche, con diversi kg in più...beh, questo invece non ci sta, se io vengo assunto da una delle più importanti aziende a livello mondiale a 20 anni, mi presento il primo giorno sicuramente tirato a lucido e pronto e voglioso di iniziare...

- da voci che si leggono online e sui giornali, non so quanto veritiere, non ha profuso il massimo impegno e la massima attenzione nel post-operatorio e nella riabilitazione dopo l'intervento, prolungando i tempi di ripresa di attività...

se 3 indizi fanno una prova...

Unknown ha detto...

definire duttilità critica

se questo da 15 anni gioca alla stessa maniera e a questo da 15 anni vengono fatte le stesse critiche forse e dico forse ci sarà un motivo...
se questo continua a giocare a 3 io critico la sua 3
quando passerà a 4 se sarà il caso criticherò la sua 4, o applaudirò la sua 4...
quando cambierà lui qualcosa, io cambierò la mia critica, se sarà il caso di criticarlo...
poi, se io ho anticipato di mesi le critiche che quasi tutti fanno ora... non è colpa mia...
e significa pure che non ero prevenuto... ma che banalmente 2 anni di mazzarri me li son già succhiati vedendo, parlando e ascoltando...
sempre partendo dal presupposto che il primo colpevole è chi lo ha scelto...
e, guarda caso, "branca mi ha presentato mazzarri..."
il cerchio si chiude sempre...

Amstaf ha detto...

Non conosco, ovviamente, il ragazzo a cui è mancato il papà, chiedo a Luciano di riportargli, se può, la mia/nostra totale vicinanza.

Daniele ha detto...

Mi associo alle condoglianze.

Amstaf ha detto...

@specializzando
sui primi punti di "accusa" ad Icardi nulla so. Sul post operatorio, visto che ci si riferisce alle sue vicende private, è una sciocchezza; lo so per vari motivi, tra cui aver fatto lo stesso intervento, con molti anni in più, e ti assicuro che fare sesso con la propria compagna, NON pregiudica nulla (a 20 anni, poi, aiuta altro che pregiudica). Certo, se fai sesso appeso per i piedi al ramo di un albero, pregiudica, ne più ne meno che se ti appendessi al ramo di un albero per i piedi SENZA fare sesso.
Siamo già pieni di "voci", almeno il gossip pruriginoso lasciamolo perdere.
Sottolineo che, "esteticamente", il modo di pubblicizzare i fatti personali che usa Icardi lo trovo orribile.

djorkaeff ha detto...

Non per fare il pessimista, ma magari la comproprietà di Benassi non compare ora perchè si concretizzerà a giugno. Non so eh, è un'ipotesi, ma mi sembrava una cosa abbastanza certa.

Unknown ha detto...

da quel che si legge cmq pare che i bambini dell'inter..e quelli che ci sono nati calcisticamente parlando e pure icardi... puntino i piedi per i trasferimenti perchè vogliono farcela nell'inter e obbligando la società a fare scelte diverse...

se è così... bravi ragazzi...
le palle cmq non vi mancano...

Unknown ha detto...

Un pensiero per la famiglia Piras....

nico_qsr ha detto...

Infatti si dice che se ne riparlerà a giugno.
Che poi il toro ha sparato alto chiedendo bardi o botta, noi abbiamo proposto benassi.
Cmq sia,volente o nolente, la prox stagione la rosa dovrà per forza essere integrata con i giovani, a meno che non si voglia credere che ET investa parecchio per ingaggiare riserve "già pronte" con ingaggi medio-alti.
Al max potrebbe setacciare il mercato europeo dei parametri 0, con tutti i rischi che una scelta simile comporterebbe.
Senza dimenticare che dovremo spendere per riscattare alcuni giocatori (Rolando su tutti).
Certo è che inserire i giovani tanto per far numero non aiuterà i ragazzi nella crescita ne ci permetterà di trattenere i migliori che, ovviamente, hanno tutto il diritto di voler andare dove sono considerati una risorsa e non un fastidio (vedi Mbaye e non solo)

nico_qsr ha detto...

@pap a dire la verità lui sta giocando a 4...
peccato lo faccia negli ultimi minuti mettendo in atto una rivisitazione in chiave peggiore del "tuttepunte" di mou (o forse dovrei dire una versione ancora più assurda del 4-2-fantasia di leo).
Sta di fatto che il centrocampo è sempre sguarnito e questo consente agli avversari di finire in crescendo...

Chris ha detto...

pap, piuttosto pare che ci sia stato un ripensamento di strategia negli ultimi giorni.
accardi ha detto che lui era pronto ad incontrare la lazio oggi, ma l'Inter gli ha comunicato che è stato tolto dall'operazione.
forse, cosi come è successo nell'affare guarin-vucinic, qualcuno all'ultimo momento c'ha ripensato prendendo la via della buona ragione...

luciano ha detto...

Esatto, Nico. Questa è proprio la risposta che intendevo dare a un post per altro interessante letto in mattinata, non ricordo di chi.
Se in una squadra scarsa metti 3-4 giovani non ancora pienamente formati aiuti solo la rovina loro insieme a quella della squadra.
Vucinic non mi piace in modo particolare, oltre tutto perché faremmo un grande favore alla juve.
Ma da un punto di vista tecnico, con Vucinic oltte a Palacio icardi avrebbe molte più possibilità di progredire e magri di mostrare presto di poterlo sostituire.
Se invece Icardi fosse la punta fissa con tutte le responsabilità del caso di una squadra che non funziona, vererbbe coinvolto nell'insuccesso.
Allora avresti un bel pari a dire ai tifosi: aspettiamo c'è un progetto... Verrebbe bollato subito come incapace e ceduto a un prezzo svalutato.
Quando dico che vorrei un attaccante di peso e di esperienza, con un certo valore, lo dico non CONTRO Icardi, ma PER Icardi.
essere la terza punta nell'Inter, a 20 anni, con la possibilità di alternarsi, giocare e crescere insieme ai titolari più esperti, sarebbe un grande vantaggio per lui.
Sbaglierò, ma di questo sono totalmente convinto

Chris ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=npASETLRyRI


Hernanes da consumato attore :)

Anonimo ha detto...

Ma Hernanes nella futura Inter quale ruolo avrà ? Secondo i frequentatori di questo blog può coesistere con Kovacic e Alvarez ?

Anonimo ha detto...

Comunque il pianto a Formello è da Oscar !!!!

Everybody Hertz ha detto...

@Amstaf 68:

D'accordo per quanto il deficit atletico avuto nell'ultimo periodo (mi aspettavo una condizione generale meno ondivaga) ma mi riferivo anche ad una componente psicologica, ad un allentamento generato da fattori non propriamente di campo, per quanto appartenenti al mondo Inter.
Si tratta, non potendo avere info dirette, di una sensazione personale. Non metto, infatti, in dubbio la bravura dei preparatori atletici che si sono susseguiti ad Appiano negli ultimi anni ma se tutti, chi più chi meno, non sono riusciti a fare avere alla squadra un rendimento fisico costante, vuol dire che il problema è altrove. Tu non credi?

AL82

Unknown ha detto...

Chris...
non lo so e ovviamente non lo posso sapere...
a naso, ma veramente a naso, visto che cmq accardi conosce bakrie e quindi immagino che cmq un minimo conosca anche ET, forse e dico forse quanto da lui detto potrebbe essere stato valutato con un minimo di attenzione da ET o chi per lui.

In ogni caso ho l'impressione che ET si sbatta in prima persona per questi 3/4 giorni di mercato e, ovviamente, un po' di casino lo fa...
la querelle belfodil ha del comico se ci pensi dai...
e, il sospetto che alcuni in società non lo aiutino o lo lascino sbattere per non assumersi responsabilità è forte... o magari li ha segati... vai a sapere...

in ogni caso... c'è del casino in c.so vittorio emanuele (semicit.)

Amstaf ha detto...

Al
sui motivi MENTALI con me sfondi non una porta ma una enorme basculante APERTA. Non vorrei però "turbare" luciano (o dis-turbare). Concordo appieno ed aggiungo che, fatta salva la preparazione estiva, tante volte il doppio allenamento, il giorno in meno di vacanze, persino il "ritiro" dopo risultati negativi, ha motivazioni quasi mai strettamente "fisico-atletiche", ma dinamiche psicologiche di gruppo.

p.s.)Luciano, scherzo ovviamente
p.p.s.)Vucinic ha deciso do restare alla juve. Oh, NOOOOO!

Unknown ha detto...

specializzando #82

ho detto sopra che a salvezza raggiunta la squadra ha mollato...
e pure icardi che ne arrivava dalla primavera e ha tenuto in piedi da solo l'attacco per tutto l'anno, non tanto per i gol ma per il movimento fatto...
dal punto di vista nervoso per un primavera, stare sulla corda sempre al massimo per salvare dalla B una squadra come il doria, con il genoa a fianco e tutto quello che segue di pressione cittadina, non è poi così tanto diverso dall'essere all'inter eh...
dico quindi che ci sta l'essere scarico a obiettivo raggiunto...
sul presentarsi in ritiro...
a me non sembrava grasso, sembrava grosso e lo sembra tuttora... e lo disse anche mazzarri... sta cambiando morfologicamente...
cmq, io non credo si possano pretendere da un 20enne alle prime esperienze di prima squadra le stesse attenzioni estive che può avere un professionista scafato o anche solo già da un paio di stagioni... sanno già come regolarsi e cosa fare durante le vacanze anche se nessuno, come pare sia successo a icardi, da loro tabelle da seguire...
detta tra me e te giustifico più icardi che arriva sovrappeso di un paio di kg al primo ritiro da professionista della carriera, che cambiasso che è al 15esimo

Chris ha detto...

eh Pap, il sospetto è che tra Thohir e Branca non ci sia un grandissimo rapporto, e il mettere giovani in vendita nelle trattative è tipico stile branchiano.
credo che a questo punto a fine stagione la separazione sarà inevitabile.

Unknown ha detto...

eh no Pap sei hai la voglia di sfondare nn arrivi sovrappeso al primo ritiro con una una grande ....almeno il nome è tale....:) come l'Inter...

Unknown ha detto...

e se nn hai voglia di mangiare l'erba ..ti saluto carriera da grande...

Chris ha detto...

@ Riccardo

io penso due cose:

- se Hernanes l'hanno preso per fare il trequartista (dunque per panchinare Alvarez e Kovacic), è una cazzata.

- se l'hanno preso per fare il centrocampista in un 3-4-1-2 o la mezz'ala in un 3-5-2, può essere una soluzione molto interessante. tra l'altro sentivo ieri Adani che la pensava proprio cosi, visto che è il modo con cui il brasiliano gioca in Brasile.

per la prossima stagione mi auguri quindi un centrocampo Hernanes-X-Kov/Alva

Demis ha detto...

A questo punto, escludendo una cessione imprevista e improvvida dell'ultimo minuto di Kovacic, il sacrificabile potrebbe essere Alvarez, con l'inserimento di un mastino a centrocampo, magari con uno scambio.

Anonimo ha detto...

@ Chris
Anch' io la penso come te, l' importante però è il pensiero di Mazzarri e qui ho qualche dubbio .
Un centrocampo Hernanes-Taider-Kovacic non è male ed io sposterei Alvarez come trequartista/seconda punta.
Questa settimana niente Primavera in tv

Anonimo ha detto...

Una , spero piacevole,divagazione dal calcio mercato...

dal Mattino " il Milan rischia l’esclusione dallo stadio Meazza per colpa del nuovo ‘codice etico dello sport’ che il Comune di Milano sta mettendo a punto.
Tutta colpa del Cavaliere, presidente onorario del Milan, poiché la bozza prevede che chi ha subìto condanne a più di due anni o presenta motivi di ineleggibilità alle cariche pubbliche non possa gestire strutture sportive comunali. Berlusconi al processo Mediaset è stato condannato a quattro anni per frode fiscale".
Secondo il Corriere della Sera, che riporta la notizia nelle pagine locali, la bozza è stata per il momento fermata per sottoporla a ulteriori valutazioni perché mezza città, quella di fede rossonera, potrebbe scagliarsi contro Giuliano Pisapia.
Le ipotesi al vaglio di Palazzo Marino sono due. La prima, richiamando la legge 267 del 2000 del Testo unico degli enti locali, escluderebbe dalla gestione di impianti comunali chi ha condanne superiori a due anni. La seconda, ancora più severa, andrebbe a colpire chi ha condanne anche di primo grado o è stato interdetto dai pubblici uffici. Il Cavaliere a questo punto dimettersi necessariamente dimettersi dalla squadra.
Che dire ? Grazie Fraizzoli !

olag ha detto...

Gira voce che gli avvocati rubentini stiano valutando se abbia valore legale l'SMS che E.T. avrebbe inviato all'ovino a conferma dell'accordo su Guarin.
Se fosse vero,questi sono proprio senza vergogna.
Cioè loro non riconoscono una trentina di sentenze rimediate nei più svariati ambiti della Giustizia, e vorrebbero dare valore legale ad un SMS???

Fudge ha detto...

è una notizia di ravezzani. in ogni caso (oltre all'inattendibilità della fonte) credo che sia una cosa impossibile.

Lou ha detto...

@olag... sarà stata raccontata nella rubrica "L'angolo delle comiche" ... su siamo seri, non possiamo discettare anche sulle stupidaggini di un ravezzani!

Seu Jorge ha detto...

Luciano, ma il contratto di Mbaye non scade nel 2016?
Ti risulta?

olag ha detto...

Se è di Ravezzani,concordo sull'inattendibilta',anche se da quelli la' mi aspetto di tutto.....

noir ha detto...

Mi associo alle condoglianze per la famiglia Piras.

Ivan.fab ha detto...

Mi spiace per il ragazzo, a quell'età dev'essere drammatico.

Tornando all'Inter si profila il nulla di fatto, fosse così (non ho la sfera di cristallo) beh qualcuno dovrebbe avere la decenza di rimettere il mandato.

Io nelle mani di Lotito non mi sarei messo, una trattativa da gatto col topo da uno scudiero di Galliani me la immagino senza troppa fatica. Non so quanto margine ci sia ancora però la scadenza del contratto del cc brasiliano avviene fra 18 mesi, la Lazio può benissimo temporeggiare e tirare il prezzo. Se lo vendono adesso dobbiamo strapagarlo, se resta i tifosi son contenti e se non rinnova in estate, dopo un mondiale in casa, può facilmente avere una collocazione sul mercato internazionale.

Diciamo che la situazione è complicata.


Non si può arrivare al 30 gennaio con una situazione di TUTTI precari, basta arroganza quando ci approcciamo al mercato. L'uno gennaio dobbiamo muoverci gia in assetto coltello fra i denti.

olag ha detto...

Ennesimo trasferimento per Monachello,all'Ergotelis,prima divisione greca.
In bocca al lupo,Mona!

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


Novita da interello in generale?

Tinho DeLù ha detto...

La trattativa Vucinic-Guarin non è del tutto tramontata. Infatti stando a delle indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di SoccerWeb24.com le due società si sono ritrovate a trattare nuovamente per lo scambio che, qualche settimana fa, sembrava ormai cosa fatta.
Le ultime ore di calciomercato dovrebbero essere quelle decisive per arrivare alla fumata bianca dell’affare. Dunque Guarin-Vucinic si può!

luciano ha detto...

Incredibile fc inter news: parla di Braidich, di Gazzotti, (definendolo "un attaccante" !), di Amabile, dopo giorni e giorni che si sono trasferiti. Amabile ha addirittura già giocato in campionato con noi e Bradich si allena con noi da 15 giorni.

luciano ha detto...

Il milan dà, oltre al resto, metà Saponara al parma per Biabiany. ma loro non erano quelli bravi nelle politiche giovanili, mica come Mazzarri, che non hanno avuto paura di lanciare il giovane Saponara nel derby?

luciano ha detto...

oggi a Interello avevo appuntamento e ho incontrato il papà di un quasi certo nuovo acquisto delle nostre giovanili. Uno fortissimo, che però non può venire subito

luciano ha detto...

Ho paura che il sogno juventino di Tinho si sia avverato: hernanes verso l'Inter e Osvaldo alla Juve.
Questo non può significare altro che Guarin a Torino e Vucinic a Milano.
Con ennesima figura di palta, questa volta di ET in persona

luciano ha detto...

Non so se è chiara la differenza: la juve prende COME RISERVE Osvaldo e Guarin

Ivan.fab ha detto...

Temo anchio, non lo prendono se non certi di liberarsi di un'attaccante gia in rosa. Mi fa un po strano che una squadra conproprietaria di
Gabbiadini, Berardi, Immobile e Zaza con 5 attaccanti in rosa peschi Osvaldo.


Non credano che l'acquisto di chicchesia ci faccia accettare lo scambio coi ladri. Giammai.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: qualche indizio in piú sul ragazzo in arrivo..oppure anche su suo padre? :)

Sul nostro mercato, come promesso, aspetto domani...

Oggi ho visto parte dell'intervista di Mazzarri a Sky. Mi sarebbe piaciuto vederla con un pacchetto di pop corn in mano e ascoltando i commenti di Pap in diretta... A parte gli scherzi: sul tecnico sapete come la penso e concordo perfettamente col post odierno di Gimon. Devo dire peró che trovo sinceramente stucchevoli, in questo momento poi, queste continue promozioni e marchette della sua autobiografia (!)..ormai manca solo che vada a Porta a Porta. Sentendolo parlare mi sembra sinceramente autoreferenziale, concentrato solo sul proprio ombelico e che abbia un'opinione di sé assolutamente eccessiva

Prima guardando le immagini dell'arrivo di Taraabt ho avuto un'illuminazione: ecco che tipo di giocatore rischia di diventare Mastour!

Ivan.fab ha detto...

Certo che lo scambio secco Guarin-Nani non pare un'eresia nemmeno dal punto di vista inglese. Proviamoci.

Tinho DeLù ha detto...

@grazie luciano


anche se oggi come oggi preferisco lo scudetto dei 98 il prossimo anno che lo scudetto della juve.....

ormai il mio modo di simpatizzare si sta modificando mese per mese.....

Seu Jorge ha detto...

mancano ancora 20 ore, ok, però vorrei già spendere sinceri complimenti all'Inter tutta, che, in un momento comunque difficile, caratterizzato dalla poca liquidità, in una fase di rinnovamento e pianificazione del futuro, ha almeno portato a casa alcune giovani promesse, sotto traccia, che ci sorprenderanno positivamente.

Non tutte, ma alcune di queste sicuramente

Si scherza dai.

Ottimo l'intervento di Avvocheto ;)

Giuseppe ha detto...

A proposito di Mastour, avete visto il suo video con Neymar? Agghiaccianddde

Anonimo ha detto...

Luciano non sarebbe una figura di palta, ma qualcosa di ben più grave.
Insomma dopo la rottura della trattativa e il sacrosanto comunicato come può Thoir solo pensare di fare uno scambio Guarin - Vucinic ? Sarebbe folle, vorrebbe dire bruciarsi ogni forma di credibilità attuale e futura. Vedremo domani, spero sia la solita provocazione delle p.i.
Che ne pensi del fatto che oggi Thoir sia sparito ? Un colpo a sorpresa ?

Anonimo ha detto...

Pare che l'Inter abbia preso Andy Polo, che giocherà come furi quiota nella nostra Primavera. Qualcuno mi sadire se si tratta di un buon acquisto ?

Chris ha detto...

Riccardo, quando sono giovani e promettenti, è sempre una buona cosa prenderli, anche se non si conoscono :)

Chris ha detto...

intanto è partito l'ultimo giorno di mercato. in questi minuti si dice di tutto: quasi fatta per Hernanes, cene in corso a roma, visite mediche prenotate a pavia e varese, Nani sempre vivo, si riaccende lo scambio Vucinic-Guarin (a questo punto sarebbe clamoroso, in negativo). vabbè, aspettiamo e vediamo.

Chris ha detto...

Inter e catania avrebbero trovato un accordo per il prestito di Belfodil (immagino secco, non credo che i siciliani possano spendere almeno 10 mln in estate per lui, per di più se vanno in B).
alla fine, se cosi fosse, sarebbe una cosa positiva, visto che in un certo momento si prospettava una cessione definitiva o in prestito con riscatto.
poi in estate si vedrà.

Chris ha detto...

alla fine, in momenti diversi, si pensava che l'Inter dovesse cedere:

- la metà di Benassi
- tutto Mbaye
- tutto Belfodil
- tutto Icardi


nulla di questo è stato fatto, AL MOMENTO (perchè con Branca tutto è sempre possibile).
se poi arrivasse davvero qualcuno di importante, potrebbe anche essere un bel mercato.

Anonimo ha detto...

Se non si fa lo scambio con i ladri ( ripeto è da pazzi farlo dopo quello che è successo ) e se arriva Hernanes e non si vende nessuno ,tranne guarin, è un buon mercato !
Vediamo domani....FORZA INTER !

p.s. ho letto che Polo ha fatto 2 gol in 20 partite...forse era meglio non conoscerlo !

Des ha detto...

Per età e situazione contrattuale (scadenza 2015) Hernanes non viene via gratis ma per me vi fa fare un bel salto di qualità...

Piuttosto mi auguro che non vada in porto lo scambio Guarin-Vucinic...il montenegrino è una sentenza con noi, ci segna sempre...

luciano ha detto...

Su Andy Polo, prima di distruggerlo, magari aspettiamo di vederlo all'opera.
Il pizzi quando avrà tempo ci potrà dire delle cose interessanti su di lui.

Avvocheto; sul giovane in arrivo (ma non arriverà subito in ogni caso) posso dirti questo: segui con attenzione la Nike Cup

Mi aspetti epr il settore giovanile due altre novità: una dalla Puglia e una dall'Emilia. Se arriveranno anche queste sarò stra felice.
però gli affari potrebbero anche essere stati conclusi ma ufficializzati a giugno...andrebbe bene lo stesso

luciano ha detto...

Hernanes Cambiasso Kovacic difficilmente possono giocare insieme. Al posto di Cambiasso ci vuole Taider.
Però Kuz sarebbe l'alternativa a Taider (più lento ma più di posizione), Cambiasso e Alvarez le alternative ai due laterali.
Non male. A metà classifica ci arriviamo. E non sono ironico.

luciano ha detto...

La gazza: "Marotta controlla Guarin".
Peccato che Guarin sia sotto contratto con l'Inter.
Una bella inchesta federale con tanto di lunghe squalifiche per tutti i disonesti, no eh....

luciano ha detto...

Seu, non so dirti la scadenza del contratto di Mbaye. probabilmente la conoscevo, ma ora non ricordo.

Ivan: di quelli che citi forse solo Berardi diventerà da juve, ma per ora non lo è. Gli altri, importante merce di scambio per controllare il mercato nazionale: un po' come Vucinic o Quagliariello o Gio(non)vinco.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

Ieri hai visto i 98 a interello.


Ps uno dalla puglia?

Senza fare nomi dimmi: e per caso un 98 che gioca in lega procn la maglia biancorossa a striscie verticali? Grz

Tinho DeLù ha detto...



L’Inter ha messo le mani su Andy Polo, attaccante peruviano classe 1994, del Deportivo Universitario San Martin. Attese per oggi le ultime carte, il giocatore, seguito in passato da Juventus e Genoa, dovrebbe concludere la stagione da fuoriquota con la Primavera di Salvatore Cerrone

luciano ha detto...

No, Tinho, mi spiace, non ho visto i '98 e credo neppure oggi. Qui piove a dirotto. Mi avevano detto che Manuel sarebbe rientrato a lavorare giovedì (ieri). Confermi?

Sul giocatore di cui chiedi informazioni....mi spiace, non conosco...le strisce della magia che indossa e non posso esserti utile

carlo ha detto...

@ luciano:
pur di avere un altro ex nerazzurro, mi pare giusto sacrificare Saponara.

bello il nuovo video di mastour e Neymar: mi pare migliorato, nel palleggio. ;)

piuttosto, a parte palleggiare, come sta proseguendo la sua crescita?
Non seguo il milan, ma la cosa mi incuriosisce.
cero, gli stanno preparando il debutto col botto, fra un paio d'anni.
saranno soldoni in entrata.

Des ha detto...

Saponara dovrebbe andare in prestito...per fortuna...

luciano ha detto...

Ho spedito un post: la nuova geografia politica del calcio italiano

Ne sconsiglio la lettura ai depressi, mentre i bellicosi potranno sfogarsi (contro di me)

Alberto ha detto...

Segnalo un delirante articolo di Sconcerti sul Corriere in cui chiede lumi sulla rivalità Juventus-Inter, non riuscendo a comprendere e chiedendo aiuti alle parti in causa. Io sono troppo schifato dall'individuo ma se qualunque volesse prendersi a cuore l'opera di erudizione... Buon finale di calciomercato a tutti.

Everybody Hertz ha detto...

@pap 74:

Premesso che il mio intervento non aveva alcun riferimento personale, volevo solo sottolineare quanto le vere dinamiche all'interno di un gruppo siano meno lineare di come le possiamo immaginare noi all'esterno.
Per il resto, condivido il pensiero che con le due punte e in casi in cui la squadra ha bisogno di recuperare o centrare i 3 punti, vedi Chievo, sarebbe stato più opportuno irrobustire la mediana piuttosto che insistere con il terzetto arretrato. Per il discorso generale sulle punte, però, resto della mia opionione: il numero di punte conta fino a un certo punto, sicuramente in subordinata all'equilibrio tattico e alla freschezza atletica.

Non conoscevo il curriculum di gennaio di Mazzarri e allora mi sono documentato:

NAPOLI

01.2013= 3 vittorie e un pareggio a Firenze
01.2012= 3 v, 1 p e 1 s (Genoa con Cavani inizialmente in panca)
01.2011=4 v (fra cui un 3-0 alla juve), 2 p (contro la Fiorentina e uno con noi in CI, con nostra vittoria ai rigori) e 1 s (a S.Siro sempre contro di noi)
01.2010=3 v, 2 p e 1 s (juve in CI)

SAMP

01.2009=2 v, 1 p e 3 s (Inter, Roma, Palermo)
01.2008= 3 v, 2 p (juve fuori, Roma), 1 s (1-0 vs. Roma in CI)

REGGINA

01.2007= 1 v, 1 p, 1 s (fuori col milan
01.2006= 2 v, 1 p, 2 s (fuori con juve, di misura, e Roma)
01.2005= 3 v, 2 p, 0 s

Non posso ricordarmi lo stato di forma delle suddette squadre nel suddetto periodo ma i risultati sono nettamente a favore di Mazzarri.

Anonimo ha detto...

Luciano non volevo distruggere nessuno , era solo una battuta !

Anonimo ha detto...

Sembra fatta per Hernanes, ora dobbiamo sperare che non venga ridotto lo spazio a Kovacic...che ne pensate i due possono convivere ?

Everybody Hertz ha detto...

Fra poco nuovo post di Luciano sull'attualità nerazzurra.

AL82

Lou ha detto...

@Tinho ... quello del Barletta?

Lou ha detto...

... mi piacerebbe che - almeno fino alle 23 di stasera - i soliti catastrofisti, si prendessero una pausa...

Gimon24 ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!

Tinho DeLù ha detto...

Si Luciano ieri rientrava dopo l infortunio e l influenza,...confermo.

Si dl Barletta..... Ma e una mia ipotesi, sto ragazzo gioca in lega pro, ma nn so se @LUCIANO si riferiva al 98 se si potrebbe essere lui il Pugliese......