martedì 14 gennaio 2014

186

Inter-Chievo 2-1 “sul campo”: ancora impotenza e ancora malafede.

La partita col Chievo si è svolta come da copione.
Sono nove incontri, compresa la Coppa Italia, cioè da sabato 9 novembre, che assistiamo allo stesso spettacolo deprimente: squadra incapace di imporsi largamente e killer terzi che ne approfittano, sostituendosi agli avversari per eseguire la sentenza che garantisce carriera e protezione in alto loco.
Poi corrono a ricevere gli elogi del loro Presidente.
Travolgessimo gli avversari, segnassimo 4 o 5 gol a partita, gli “ufficiali di gara” potrebbero anche inventarsi l'annullamento di un paio di gol, non concederci qualche rigore, darcene qualcuno contro per falli commessi fuori area (è capitato...) evitare di punire col giallo interventi durissimi degli avversari e ammonire Mateo al primo contrasto ingenuo, nella loro trequarti (è capitato anche questo).
Non cambierebbe nulla.
Purtroppo in Italia, dove c'è equilibrio fondato sulla grande accortezza tattica, decidono quasi sempre gli episodi.
Solo ogni tanto capita che una squadra vinca largamente e in modo indiscutibile.
Se tutto questo è vero, e lo è indiscutibilmente, cifre alla mano, non ci esime da una severa disamina critica sulla situazione della squadra, perché anche con i 5-6 punti in più che come minimo ci sarebbero dovuti, resterebbe l'insoddisfazione non tanto per il “bel giuoco” che la squadra non pratica, ma per la mancanza di saldezza difensiva e per la visibile impotenza dei nostri attacchi.
Non mi stancherò di ripetere che a mio parere le lacune di fondo non consistono né nell'adozione di un modulo anziché un altro, né nelle singole scelte individuali del mister

Le lacune (quelle di fondo e decisive) sono di altro tipo:
  • la mancanza di investimenti
  • la conseguente mancanza di una spina dorsale composta da elementi completi, di indiscutibile valore tecnico e agonistico;
  • la difficoltà di trovare un equilibrio con una rosa in cui i centrocampisti sono lenti, inadatti a una o all'altra fase, troppo vecchi o troppo giovani, troppo indisciplinati;
  • la inesistenza di un reparto offensivo. Intesa proprio come mancanza di uomini.
In estate si puntava su Milito e comunque si sono fatti due acquisti nel reparto: segno che se ne avvertiva il bisogno.
Milito non è mai stato a disposizione e anche ora viene schierato per disperazione, non perché sia pronto, potente e reattivo (forse non tornerà più a esserlo, vista l'età e gli infortuni).
Icardi è sempre fuori e comunque avrebbe dovuto essere un'alternativa agli attaccanti titolari, non il toccasana.
Belfodil ha deluso e sembra in partenza. Naturalmente molti tifosi lo reclamano a gran voce, si domandano come sia possibile bocciarlo dopo averlo visto così poco.
Dimenticano che tecnici e dirigenti lo vedono all'opera tutti giorni, sanno ormai benissimo quali sono le sue qualità e i suoi limiti (attuali) e ritengono che non possa aggiungere nulla alla qualità del nostro attacco.
Naturalmente possono sbagliare: non sarebbe cosa rara, dopotutto.
E' successo a Moggi con Henry, a Galliani con Vieira, per citare solo due casi clamorosi.
Diciamo però che in linea di massima dei professionisti di alto livello è più facile che prendano decisioni ponderate.
Se ne deduce che l'Inter di oggi ha un solo attaccante “pronto” a disposizione, tra l'altro non uno in grado, per strapotenza, di fare reparto da solo, stile Ibra o Cavani, per intenderci.
Normale che questo attaccante, dopo aver sbalordito per tre mesi accusi una flessione importante.
Ecco che allora il problema diventa davvero difficile da affrontare e le ricette semplicistiche di molti tifosi fanno solo sorridere.
Se fosse così semplice, licenziamo WM, mettiamo al suo posto un allenatore qualunque purché dotato di un minimo di buon senso e scaliamo la classifica.
Invece qualunque allenatore dovrebbe fare i conti con tre centrali che in 19 partite hanno preso 23 gol (solo uno in meno del Chievo).
Probabilmente in due soli avrebbero retto meglio. E' possibile, anche se un po' azzardato da credere; infatti i due esterni sono bravi ad accompagnare l'azione (Naga anche a concluderla), ma deboli in fase difensiva; d'altra parte il centrocampo, chiunque giochi, risulta male assortito, mentre l'attacco al momento risulta praticamente privo di pericolosità.
Contro il Chievo, che si è difeso per tutta la partita, il nostro bottino offensivo è stato: 2 gol, 1 rigore, 1 palla gol fallita di testa da Palacio e qualche mischia pericolosa.
E siamo stati più spericolati del solito perché in molte situazioni la posizione di Alvarez e Mateo disegnava sul campo una sorta di 343.
Forse con un 253 avremmo vinto. Forse. O forse no.
Però un dato dovrebbe far contenti gli amanti del gioco offensivo: possesso palla da record, con il 70%. Tiri in porta, solo quelli dei due gol.
Tra i tifosi interisti, vista la cronica mancanza di disponibilità finanziarie, è di moda la discussione se un eventuale acquisto di buon livello sarebbe preferibile, diciamo più urgente, in mediana o davanti. La mia opinione è che tutti gli squilibri nascano in primo luogo dalla mancanza di un grande attaccante di peso. Con lui la squadra potrebbe allungarsi di meno in avanti per cercare di sostenere un reparto solo velleitario. E aumenterebbe comunque di molto la pericolosità
Il centrocampo potrebbe restare più compatto, evitando di far prendere di infilata una difesa che ha i problemi già visti. Certo, poi il centrocampo ha dei problemi di suo, l'abbiamo detto e non si potrebbe negarlo. Però queste manchevolezze o limiti forse verrebbero in qualche modo meglio mascherati se i suoi componenti potessero restare appunto più compatti. Individualmente abbiamo dei buoni centrocampisti: Cambiasso per un verso, Alvarez e Kovacic per un altro, Taider e Guarin pure. Ma sono pochi e soprattutto, come li metti li metti, non riesci ad assemblarli bene.
Ieri il nostro reparto centrale ha fatto un po' meglio del solito, perché Cambiasso e Kuz per un'ora sono stati su livelli di piena sufficienza e Kovacic è risultato molto intraprendente, anche se con risultati che, come al solito, finiscono per incidere poco.
Si sono visti anche momenti di efficienza accettabili, almeno fino alla trequarti: una quindicina di minuti nel primo tempo e un'altra quindicina nel secondo.
E non raccontiamoci la favola del Chievo squadretta: è stato derubato del successo contro la juve e ha perso solo 1-0 con la Roma.

Tuttavia quando si arrivava vicino alla loro area, il nostro gioco riprendeva con un giro palla insistito (e lento, per la verità) o addirittura scaricando palla all'indietro.
Per il semplice motivo che non c'era davanti uno capace dello spunto imperioso e non c'era uno in grado di creare il varco, con la superiorità numerica.
C'è riuscito una volta Alvarez, ed è stato gol.
Dunque per conto mio se si vuole ridare equilibrio alla squadra è necessario dotarla di un uomo gol importante e non si può sperare solo nell'improbabile guarigione ed esplosione di Icardi, in tempi brevi, né nell'altrettanto improbabile recupero di Milito a certi livelli.
Se poi non ci sono i soldi, neppure con qualche vendita (Pereira, Belfodil, Mudi, Mariga, Andreolli o anche Rano – purché all'estero –), pazienza.
Ma per me il primo problema è questo e mi sembra che lo confermi la situazione dello scorso anno: il crollo è cominciato con gli infortuni di Milito e Cassano, nonché con l'assenza o la flessione di rendimento di Palacio.
Oggi si parla di Hernanes. Probabilmente un altro nome scritto sull'acqua, visto il costo del giocatore. Sia chiaro che Hernanes rappresenterebbe un grosso salto di qualità per il nostro centro campo e dunque sarebbe il benvenuto, anche se forse anche lui non ha nella rapidità la sua arma migliore. Comunque, persino con un rinforzo del livello di Hernanes ci sarebbe sempre il problema di chi spacca le difese, di chi la sa buttare dentro senza aver necessità che tutta la squadra si squilibri a supportarlo. Questo sempre secondo me, che, lo ripeto a scanso di equivoci, Hernanes sarei disposto ad andare a prenderlo a Roma, con la mia macchina.
Intanto il pieno recupero di Taider sarebbe molto importante e già questo la dice lunga sulla nostra situazione, se si pensa che la Roma, per esempio ha come riserva Nainggo o un altro di pari valore e concretezza, mentre la juve ha come riserva Marchisio.
Considerando che obiettivi importanti in campionato sembrano non essercene più, questo potrebbe favorire sia sul mercato (eventuale) sia sul campo un lavoro già finalizzato al famoso “progetto” che dovrebbe partire la prossima estate.
Sempre tenendo conto che perdere non favorisce nessun progetto futuro
Bisognerà quindi cercare di finire la stagione dignitosamente, magari trovando alcune risposte che consentano all'allenatore della prossima stagione (Mazzarri o chiunque altro) di non partire con una serie di questioni aperte.
Si dovrà capire quale sia il ruolo più idoneo a sfruttare le doti di Kovacic, che comunque è chiamato a incidere molto di più. Icardi dovrà confermarsi da Inter, sia pure come alternativa, non tanto come doti tecniche e dinamiche, ma sul piano della “testa” e della voglia di arrivare. Taider dovrà progredire ancora e trovare continuità di rendimento; si dovrà verificare la compatibilità di Alvarez e Guarin con Mateo e nel caso si dovrà capire chi sarà l'alternativa di chi.
In difesa è necessario capire, senza considerare Andreolli e Samuel, probabili partenze, se puntare ancora su Rano, a fianco di JJ o se pensare a un sostituto di valore, posto che Rolando e lo stesso Campagnaro, quest'ultimo almeno per un anno, potranno completare il reparto.
Poi andranno valutate seriamente le possibilità di inserire in rosa, non da titolari, i Bardi, gli Ibrahima, i Duncan, magari i Benassi e i Crisetig, oltre a Botta, mentre per Laxalt sembra ancora troppo presto.
Insomma, anche se sono cadute le ultime illusioni sulla stagione in corso, motivi di interesse per i tifosi e naturalmente ancor più per chi lavora in società ce ne sono ancora molti. E chi spera di fare parte del nuovo progetto dovrà veramente dare il massimo, da qui alla fine.
L'acquisto migliore comunque sarebbe riuscire a cambiare la dirigenza arbitrale, in particolare il provocatore Nicchi.
Anche se è vero che il peggio è sempre in agguato, visti i rapporti di forza a livello politico.

Le prestazioni individuali

(tra parentesi, per un confronto, questa volta le pagelle della Gazzetta)

Handanovic: dal campo mi è sembrato incolpevole sul gol. Vista e rivista l'azione alla moviola non sono affatto così sicuro. 5.5 (5.5)
Campagnaro: non è stato così negativo come mi è capitato di leggere. In difesa ha rimediato a qualche situazione complicata. In avanti si è aggiunto (e non sovrapposto inutilmente, a mio parere) a chi operava sulla fascia destra. 6.5 (5.5)
Rolando: più in difficoltà che nelle ultime uscite: ha una grossa parte di responsabilità sul gol del Chievo e qualche volta è stato lasciato sul posto da un avversario fastidioso. 5.5 (6)
JJ: i soliti errori di piazzamento e di superficialità che non riesce ad eliminare. Ma in genere rimedia da solo ai propri errori e in definitiva dalla sua parte non vengono pericoli. 6 (5)

Jonathan: accompagna l'azione offensiva, proponendosi con continuità, fa da sponda con buona qualità, ma non ha mai lo spunto vincente, che dovrebbe essere nelle corde di un esterno. Poi partecipa con Rolando e Handa al pasticcio costato il gol. 6 (6)
Alvarez: con Kuz centrale e Cambiasso a sinistra, fa in pratica il mediano destro, anche se in realtà si trova ad agire quasi sempre in posizione di ala, come spesso accade al laterale ds, con gli schemi di WM. Sembra in ripresa e sebbene in quella posizione debba sempre rientrare sul sinistro, riesce a confezionare una grande palla gol (il primo dei due validi) con uno dei rari spunti vincenti. Non è poco, ma personalmente da lui vorrei di più. 6+ (6)
Kuzmanovic: anche lui in progresso. Da due o tre partite sembra essersi ritrovato. E' sempre un po' lento e macchinoso, ma qualche buona giocata gli riesce. Da centrale può essere considerato, per questa stagione, un'alternativa non disprezzabile al Cuchu. Cala visibilmente dopo un'ora. 6 (5.5)
Cambiasso: da laterale sinistro partecipa di più alla fase offensiva, ma resta sempre un organizzatore di gioco e quando si spinge in avanti poi fatica a recuperare: certo che con lui Kuz e Alvarez il centrocampo lascia parecchio a desiderare quanto a dinamismo. Però i risultati sono a sprazzi accettabili grazie all'insistito possesso palla che toglie spazio alle iniziative clivensi. 6 (5.5)
Nagatomo: sicuramente il migliore dei nostri. Segna due gol validi e si propone in continuità. Inoltre dalla sua parte non vengono pericoli significativi. 7 (6.5)
Kovacic: gioca in una posizione ibrida che gli è abbastanza congeniale. In teoria sarebbe il trequartista alle spalle di Palacio, ma in pratica spesso si trova ad agire come vertice sinistro della linea a due in un teorico 3421. In ogni caso rientra spesso a dare una mano e parte da lontano. Si disimpegna molto bene in dribbling e serpentine portando avanti numerose azioni che però non trovano mai sbocco, anche per una inconsistenza del ragazzo in fase conclusiva o di ultimo passaggio sullo stretto. E' giovane ha qualità e importanti margini di miglioramento. La prova di ieri è incoraggiante. 6+ (5)

Palacio: non è in condizione ottimale e si vede, anche se ha l'attenuante di doversi battere su tutto il fronte offensivo e spesso porta avanti la palla in fascia per poi bloccarsi e giocarla indietro, per mancanza di compagni in area. Anche con l'ingresso di Milito, le cose non cambiano granché. Sbaglia un gol di testa, praticamente a porta vuota. 5.5 (5)

Milito: la tecnica e l'intelligenza calcistica ci sono, la forza e la velocità no. Fa tutto quello che può. 5.5 (5.5)
Taider: gioca troppo poco per una valutazione significativa. Comunque dà ritmo e gli riesce qualche giocata interessante.
Botta: senza voto, anche se in pochi minuti si ritaglia un indiscutibile rigore.

Mazzarri: forse poteva passare a quattro almeno nel finale, ma non esistono controprove che sarebbe stato meglio. Tiene la squadra in linea di galleggiamento in una situazione difficile. Di più a me non sembra possibile. Non dispone di alternative di qualità sfruttabili. 6 (5)

Luciano Da Vite

 

Nella foto (Inter.it): Nagatomo brucia la difesa clivense due volte, ma non basta all'Inter per aggiudicarsi i tre punti; strano, perché gli avversari di gol ne hanno segnato solo uno. Mah.

186 commenti:

Avvocheto ha detto...

Per Tinho che chiedeva notizie sulla gara degli allievi di domenica scorsa

http://www.fcinter1908.it/ultim-ora/l-arbitro-danneggia-anche-gli-allievi-spicca-la-prestazione-di-galtarossa-102262

Chris ha detto...

http://bompy.wordpress.com/2014/01/13/inter-chievo-3-1/

luciano ha detto...

Ho letto il resoconto di Padova Inter allievi AeB, tra l'altro molto ben fatto.
Sono contento che altri comincino ad affiancarsi nel compito di far conoscere di più i nostri giovani.
Questo era forse il mio principale obiettivo quando ho cominciato a scrivere e se si realizza si avvicina sempre più per me il momento della meritata...pensione.
I luoghi di informazione e discussione sulla prima squadra sono infiniti e io non ho certo la presunzione di dire cose nuove o originali.
Anzi, sono consapevole di avere una visione del calcio piuttosto datata e forse superata.
Sulle nostre giovanili invece c'era un vuoto che si sta lentamente colmando.
Anche il derby Primavera ne è un esempio, con una partecipazione di pubblico superiore a quella di tante partite di campionato, in serie B.
nel merito della prestazione di Padova, così come ci viene descritta, sono contento della bella prova di Galtarossa
Il ragazzo non aveva giocato quasi mai, entra e fa bene.
Contro un Padova forte, non tragga in inganno il risultato dell'andata. Allora c'era Bonazzoli, a segno 4 volte E poi i veneti hanno un po' ricalcato il percorso del Sassuolo in serie A: dopo la sbandata contro di noi si sono ricompattati e consolidati, tanto che oggi veleggiano nella parte medio-alta della classifica.
Tornando a Galtarossa, un quasi esordio molto positivo. Questa squadra, perso, Bonazzoli, aveva proprio necessità di una prima punta di peso e ora sembra che l'abbia trovata.
Mister Corti l'ha buttato nella mischia quando l'ha visto pronto e ha fatto bene. Fosse un giocatore di prima squadra, ora tutti a dire: non poteva metterlo prima? ma è un ragionamento strano. Ogni giocatore ha una partita in cui fa l'esordio. Se l'esordio è positivo si deve riconoscere al mister di averlo lanciato al momento giusto. la considerazione per cui se è pronto oggi era pronto una settimana fa, si può dilatare all'infinito e per ogni esordio positivo.
Galta l'abbiamo seguito spesso in allenamento, l'amico Pino ed io e il giudizio era concorde: grande fisico, grande potenza giocatore da rifinire, un po' indietro come lavoro tecnico tattico rispetto ai compagni.
Io mi sono spinto oltre: diventerà giocatore, sostengo da tempo, anche se probabilmente non a livello di prima fascia. I miei amici hanno qualche dubbio in più.
Per il resto mi è sembrato di capire che ha fatto bene Cotali, il mio "motocicletta", che avrebbe meritato un netto calcio di rigore.
"Cota" furoreggiava sulla fascia mancina fino ai giovanissimi. Poi un grave infortunio lo ha tenuto fermo più di un anno. Oggi è ancora veloce ma non ha più il cambio di passo che lascia sul posto gli avversari, cresciuti tutti atleticamente. Sono contento che si sia ripreso a buoni livelli. certo, ha davanti, nel ruolo DiMa, che in settimana si è allenato con la prima squadra e Miangue, quando recupererà in pieno. ma in ogni caso ha la possibilità di rendersi utile.
Per il resto pare di capire che abbia disputato una buona prova il talentuoso Della Giovanna e anche Zonta. Su De Micheli non serve neppure ripetersi.
Domenica i ragazzi saranno in casa, credo col Bologna, ma l'orario della gara coinciderà con Genoa Inter. la curiosità di vederli all'opera, dopo qualche settimana è molta. deciderò a fine settimana il da farsi.

luciano ha detto...

un breve commento anche sul post di Bompressi, linkato da Chris.
Franco è un fuoriclasse assoluto, dell'interismo e, direi, di una cultura profonda e davvero umana.
Un maestro, indiscusso

luciano ha detto...

settimana di ripresa a pieno ritmo, per le nostre giovanili

iniziano domani alle 18.00 gli esordienti impegnati nel Memorial Puleo, a Milano (via Picchi): un torneo importante con Atalanta, Torino, Milan , juve, Genoa, Vicenza, ecc

sabato la Primavera affronterà il Chievo, alle 11.30 a Interello. Partita fondamentale per conservare ambizioni di vertice.

Nello stesso pomeriggio a Interello (campo Lombardina) a partire dalle 14.30 le amichevoli di Giov. Reg. b e Giov. Reg. contro i Sudtirol a conferma degli ottimi rapporti tra le due società.

Domenica i Giov Reg b saranno impegnati nel recupero di campionato, a Mantova (ore 11) e gli esordienti alle 14 saranno impegnati in un nuovo torneo, a Monzello.
Il clou della giornata è rappresentato da Inter Bologna allievi A e B, alle 14.30 a Interello, mentre alle 15.00 sempre a Monzello, chiuderà la nostra giornata la squadra Allievi Lega Pro.

Infine mercoledì 22 la Primavera a Formello giocherà l'incontro di andata della semifinale Tim Cup..

Con la speranza che sia un fine settimana migliore di quello passato.

FRA ha detto...

la riporto nel nuovo post in quanto mi piacerebbe un vostro parere.....vorrei proporvi questa formazione studiata seguendo fox sports su sky ;)
BARDI
LEERDAM-SCHAR-ZOUMA-BERNAT(van aanolth)

JORGINHO-FERNANDO-GRENIER(kovacic)

BOTTA(cerci)-ICARDI-CABELLA

PANCHINA: mbaye-campagnaro-juan-nagatomo-taider-kuzmanovich-duncan -palacio-immobile-lanzini-bonazzoli
che ne dite? vendendo handanovic-guarin-ranocchia-andreolli-alvarez-milito + i soldi di thoir,vi piacerebbe??

Unknown ha detto...

Provo a postare anch'io un commento sulla partita. Sul gol sinceramente, credo che la responsabilità principale sia di Handanovic. Rolando e Jona si scontrano, ma in partita può capitare. JJ era comunque piazzato bene, anche se accorcia forse troppo poco, ma da quella posizione e con un tiro del genere, l'Handanovic dell'anno scorso non avrebbe preso gol. Quest'anno ho la sensazione che l'attenzione e la determinazione siano minori.
Riguardo al resto della partita, al di là del modulo a 3 o a 4, la cosa che è saltata principalmente all'occhio è stata l'incapacità di dare profondità all'azione, visto che non ci sono difensori alla Materazzi, capaci di pescare la punta con un lancio di 40 metri (e quand'è capitato Palacio si ritrovava da solo perchè non c'erano centrocampisti tempestivi nell'accompagnare l'azione) e la difficoltà a costruire l'azione da dietro, visto che loro ci pressavano alti ed andavamo sistematicamente in difficoltà.
Abbiamo assistito ad interminabili serie di passaggi in orizzontale che hanno strappato anche a me qualche imprecazione e gli unici lampi si sono visti quando Kovacic si è abbassato a prendere palla ed è riuscito a mettere in evidenza le sue capacità di cambiare passo e saltare l'uomo, anche se spesso si è rivelato inconcludente al momento dell'ultimo passaggio.
Secondo me è proprio da quì che si dovrebbe partire. Ho sempre la sensazione che i compagni siano un pò restii ad affidargli la palla e che anche il ragazzo a volte abbia paura ad assumersi la responsabilità della giocata, quasi che non senta la piena fiducia del mister ed il sentirsi sotto esame lo limiti inducendolo a volte a ripiegare sulla soluzione meno rischiosa. Solo che noi attualmente non credo possiamo prescindere dalle sue giocate e, fossi io l'allenatore, cercherei di dargli maggiore tranquillità e allo stesso tempo maggiori responsabilità. Il ragazzo ha dimostrato l'hanno scorso e anche in nazionale che i numeri li ha, facciamo in modo che li tiri fuori. Mi è sembrato anche un pò migliorato sul piano dell'agonismo e dell'interdizione; facciamolo lavorare tanto in allenamento sulle conclusioni, che per ora mi sembrano il vero tallone d'achille, e il ragazzo si farà.
In avanti è ovvio che abbiamo avuto delle difficoltà, in parte per via del fisiologico calo di Palacio (che spesso è anche troppo isolato), della scarsa forma di Milito e del fatto che loro si difendevano praticamente in 11 dentro la loro trequarti. Anche se, dopo l'ingresso di Milito, se Jona e Campagnaro si fossero pestati meno i piedi sulla fascia ed avessero messo in mezzo qualche pallone in più, magari qualcosa saltava fuori. Botta lo avrei inserito prima, perchè il ragazzo, anche se ha giocato pochissimo, mi ha dato delle buone sensazioni.
FORZA INTER A TUTTI


gabriele ha detto...

Buongiorno,
non ho visto la notizia dei nostri quattro 99 convocati per lo stage di Coverciano fatto dal 06/01 al 09/01.....o me la sono persa?

Paolo Grasso ha detto...

Ma, prendere essien in prestito per sei mesi no?

Unknown ha detto...

Veramente perfetta la disanima di Luciano su Inter - Chievo 2 - 1 sul campo :)
Premesso che noi non contiamo piu' niente e che Nicchi e Braschi ci fanno pagare tutti i successi ( unico spiraglio possibile un dossier riferito ai torti subiti in due anni e poi...aspettare ) la malafede - in un Paese allo sfascio - e' quasi un merito per la Banda AIA...
Venendo alle valutazioni devo dire che solo Handa - per me - merita un voto piu' basso; ma il vero dilemma e' che, salvo difficile ripresa atletica e di fortuna in tanti episodi che ultimamente ci penalizzano, ci manca un attaccante importante che si faccia rispettare in area ( quanti gol di testa ? Zero o quasi... ) e che abbia qualita' per saltare l' uomo contro difese chiuse. E' infatti vero che ultimamente, sempre sotto al primo tiro o quasi, gli avversari ci aspettano e ci chiudono tutti i varchi. Ci vorrebbe un giovane Ibra o uno che da solo impegna tutta una difesa, essendo Palacio una punta di movimento e gli altri sempre infortunati o non pronti.
Ci manca tanto anche che Kovacic, come Guarin, impari a realizzare dei gol da fuori area; non si tira mai bene nello specchio ed i gol da fuori dell' Inter - negli ultimi due anni - sono quasi pari a zero...

Non credo che Hernanes possa essere risolutivo, altri elementi servirebbero, ed ora, senza soldi, imbroccare la fortuna di un acquisto e' come un terno al lotto...
Ora dedichiamoci a cercare di trarre il meglio della stagione e poi ...speriamo, credendo sempre che essere onesti e leali alla fine paghi...

Spero anche che sotto traccia magari gia' a gennaio arrivi qualcuno che ci dia una mano e che non rientri nei nomi sparati da media e Tv, un colpo alla Kova, senza pubblicita' ma col futuro davanti... Se proprio Kova crescera' al punto giusto ( gia' ora e' migliorato nei contrasti e nella difesa, vedi i gialli... ) io dico che bisogna costruire la squadra intorno a lui e all' attaccante forte di cui parlavo...

Cosa ne pensate e che attaccante vorreste ?

Seu Jorge ha detto...

@ Claudio

Sinceramente è difficile fare un nome per l'attaccante perché bisognerebbe veramente conoscerli tutti, giovani e fascia media, e soprattutto avere dei dati più significativi sulla situazione di Icardi, per esempio.
Se lui stesse bene, io punterei su di lui e prenderei un giocatore meno centravanti d'area.
Poi ai problemi sopra citati, dobbiamo aggiungere il fatto non secondario che non ci sono soldi.

Se Livaja fosse meno testa calda, si potrebbe considerare magari.

Collegato al discorso finanziario, dispiace per esempio andare molto probabilmente al napoli Jorginho per una cifra tutt'altro che proibitiva (si parla di 8 milioni)

Per risponderti credo servano Luciano, Marin, Carlo Pizzigoni e Gimon fra gli altri che conoscono molte giovani promesse. A me viene in mente solo Castillo che mi sembra un bel prospetto e pare saltato il suo trasferimento in Germania.
Ma Dino che fine ha fatto tra l'altro?

Tinho DeLù ha detto...

@AVVOCHETO

mille grazie..... fa sempre piacere leggere come sia andata la partita, a questi livelli è il minimo che si possa informare, meritano tutte le categorie una cronaca domenicale, io ero abituato nel Sudtirol, sul sito ufficiale di leggere l'andamento delle 3 competizioni nazionali (giov-allieviberetti)
grazie ancora....

@luciano
cmq la primavera non si può lamentare ce molta ma molta informazione sia sui media che in tv, anche network, hanno un bella pagina facebook, con notizie e rispettive foto domenicali.

Anonimo ha detto...

@ Claudio
Anch' io costruirei la squadra intorno a Kovacic, che nelle ultime partite mi è parso in miglioramento.Speriamo che non ritorni a giocare solo spezzoni di partita.
Per quanto concerne l'attaccante io rischierei con Icardi, che nelle poche occasioni che ha avuto mi è piaciuto molto. Icardi, Palacio, il ritorno di Longo e un altro attaccante di esperienza potrebbero darci una certa sicurezza.

p.s. Qualcuno può spiegarmi perchè mai dovremmo comprare Hernanes ?

Everybody Hertz ha detto...

Col Chievo ho visto un'Inter in difficoltà sul piano fisico, tecnico e mentale. Non eravamo a terra ma, pur giocando per un'ora buona molto alti, sono mancate lucidità, velocità e idee.
Si correva a fasi e mai in sincronia, sia in una fase che nell'altra. Abbiamo sofferto il pressing alto dei clivensi, sviato giusto un quarto d'ora nel primo tempo sull'asse Jona-Alvarez, prima che loro passassero al 5-4-1 e ci rendessero inoffensivi, vista l'incapacità di trovare sbocchi e soluzioni offensivi con le fasce bloccate (Mazzarri anche a Napoli ha sofferto le squadre chiuse e il Chievo in particolare è stata una sorta di bestia nera per lui). Il 3-4-3 non ci è stato per nulla d'aiuto perchè siamo stati a lungo in inferiorità numerica nel mezzo (con Kuz e Cuchu spesso distanti anni luce fra loro), senza riuscire ad allargare i loro 3 dietro, anche perchè Palacio girava sempre a largo, prima per indole poi per obblighi tattici con l'ingresso di Milito (non era meglio passare al 3-4-1-2 con Alvarez trequartista come fatto quando il Chievo ormai si era messo a difendere ad oltranza?). Anticipare le sostituzioni (Campagnaro che raddoppiava Jona potevamo risparmiarcela) magari avrebbe giovato ma nel complesso, indipendentemente dal numero di punte e modulo, ci farebbero comodo
- un paio di leader nel pieno delle proprie forze, colui che sblocchi determinate partite (5 pareggi di troppo ci separano dal Napoli terzo, a voler essere pignoli)
- un pizzico di fiducia in più

Arbitri, incertezze sul futuro societario e difficoltà sul mercato fanno il resto.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Per quanto riguarda il mercato più che al prestito di Borriello proverei a rimettere in piedi Icardi e a piazzarlo accanto a Palacio. Se non ci sono i soldi (e dubito che senza sia facile tirar fuori il genio dalla lampada che ci permetta di arrivare terzi) tanto vale risparmiare e anticipare la ricostruzione.
Hernanes non implicherebbe l'accantonamento di Kovacic sulla carta ma, conoscendo Mazzarri e la sua fissa per l'equilibrio, non ce lo vedo a fare un centrocampo di palleggiatori. Come calciatore in sè non mi fa impazzire, benchè si tratti di un nazionale verdeoro e veda la porta con facilità, caratteristica che manca come al pane al nostro centrocampo. A me sembra che sia in una fase calante ma forse il cambio d'aria e Pondrelli potrebbero tirarlo a lucido. Di sicuro, potendo sceglierei, preferirei un uomo d'ordine da piazzare davanti alla difesa o, meglio ancora, al fianco di Kovacic in mediana.

AL82

picchio ha detto...

Luciano hai sentore di qualche movimento in entrata/uscita per la Primavera ? Tassi come sta ?
Personalmente sono innamorato calcisticamente di De Micheli e Dimarco tu cosa ne pensi ?

luciano ha detto...

Picchio: movimenti in entrata per la Primavera penso non ce ne saranno, anche se la speranza è l'ultima a morire. In uscita si, ho già detto di Colo che probabilmente andrà all'estero. Credo che l'amichevole di settimana scorsa col Genoa sia stata programmata anche perché vedessero Di Stefano. Dei '94 dovrebbe restare solo Acampora. Forse andrà a giocare anche un centrocampista tra quelli meno utilizzati.

Invece ho saputo che Giovanditti, poco utilizzato a Chievo, è passato a Como, dove trova Mapelli e zio Bergomi. Di quest'ultimo e del suo lavoro chi è a Como mi ha parlato in termini entusiastici.
Parlando dei più piccoli sono molto curioso di vedere all'opera Amabile, nuovo acquisto dei 2000, proveniente, come ho già detto, dal Pavia.

Su DiMa e De Micheli sfondi una porta aperta. Il Pizzi dice che DiMa non è inferiore ad Abner. Io non conosco il brasiliano abbastanza ma so che DiMa è fortissimo, nella spinta e ha un sinistro spettacoloso. Ultimamente è migliorato pure in marcatura e lavorare con la prima squadra, come fa spesso, non può che giovargli.
De Micheli credo proprio che in categoria non abbia rivali.
Sa fare tutto: contrasta (ha giocato molte partite da centrale difensivo) ha qualità sia da regista sia da incursore. Sa concludere da fuori ed è forte di testa. E' il motore della squadra

luciano ha detto...

Io Hernanes lo vorrei subito. Magari sbaglierò. Sono convinto, insultatemi pure, che la spina dorsale di una squadra deve essere formata da giocatori forti e pienamente affermati, non da promesse per quanto talentuose. Altrimenti si perdono anni inutilmente
Un portiere forte e maturo; Un centrale forte e maturo; un centrocampista forte e maturo, una prima punta forte e matura. Attorno a questi buoni giocatori e promesse di alto livello come Kovacic e Icardi, da inserire gradualmente.

luciano ha detto...

Però sono anch'io contrario all'arrivo di Borriello.
E se la punta verrà il prossimo anno, non potrà essere un giovane: una giovane punta l'abbiamo già. Deve essere un campione affermato.
Se non si può, pazienza. sarà un altro anno di transizione.

surf74 ha detto...

per i 2001 e 2002 nessuna novità luciano?

picchio ha detto...

Luciano sullo Zio ci sono referenze solo positive.Umanamente eccezionale nel rapporto con i giovani. Rigoroso sul campo e nel far rispettare le regole, ci mette tanto di suo in ogni esperienza.
Tornera'????????

luciano ha detto...

Per i 2001 quelle che ho più volte anticipate ee anche un arrivo nuovo. Si tratta di un terzino mancino, di colore, proveniente dal Borgomanero. Pino ed io lo abbiamo visto più volte nei provini e non ci ha entusiasmato, ma come sempre in questi casi si deve tener conto della diversa preparazione e della diversa "scuola". Di sicuro sembra dotato di buona corsa.

luciano ha detto...

Picchio: penso di no, anche se a me farebbe molto piacere perché sarebbe una persona in più di Interello con cui mi rapporto.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
ti ho inviato una mail.

AL82

luciano ha detto...

Grande Al, proprio quello che volevo sentire. Naturalmente la risposta è: si, con grande entusiasmo, se posso rendermi utile.
Comunque risponderò alla tua mail in modo più esauriente

Ivan.fab ha detto...

Hernanes a me pare un acquisto non prioritario anche se di sicuro nel nostro contesto un cc da 10 goal a stagione non è disprezzabile. Chiaro a tutti che l'arrivo di un giocatore di questo tipo presuppone la cessione di Guarin.

Secondo me ci serve un Behrami prima di tutto.

Avvocheto ha detto...

Su Hernanes concordo a grandi linee con l'opinione di Al ma, anche se credo non sia un'opzione veramente concreta, sono convinto che sia uno dei primi nomi nella lista di WM: se vi ricordate, già quest'estate, subito dopo l'annuncio dell'arrivo di Mazzarri, c'era stato un articolo di Sconcerti dove spiegava le idee del mister sull'Inter ed i suoi desiderata sul mercato, mettendo al primo posto proprio Hernanes. Come abbiamo potuto vedere anche di recente, tra Sconcerti e WM c'é un filo diretto, per cui l'indiscrezione era alquanto affidabile.

Di Morata che ne dite? Di Jese non vi chiedo nemmeno perché mi pare si stia conquistando sempre piú spazio nel Real

Avvocheto ha detto...

A proposito delle nuove politiche societarie, sulla Gazzetta dell'altro giorno dicevano che il tetto per gli ingaggi non sarebbe singolo (2,5 milioni a testa) ma complessivo (120 milioni, mi pare, per l'intera rosa). Fosse confermata, la riterrei una cosa molto intelligente e sicuramente piú adatta di un eventuale salary cap individuale

Ivan.fab ha detto...

Hernanes però è un 85. Lo prendiamo nella stagione in cui entra nei 30, Guarin ha un anno in meno. Per dire.

surf74 ha detto...

è rientrato oltre a cossa anche Ogunseye, mainini e alibec sono rientrati dai vari prestiti e se non sbaglio solo alibec è andato via ma non ricordo dove per gli altri?

luciano ha detto...

Veramente io sapevo che Mainini e Cossa si allenavano già da tempo con il Renate. Almeno, così mi era stato detto. Di Roberto, non so nulla

luciano ha detto...

Sinceramente pensavo che hernanes avesse un paio d'anni in meno...

Tinho DeLù ha detto...

INTER - PARMA 1-1
allievi lega pro.....del 12-01-2014

video:

http://www.youtube.com/watch?v=xn4zH9lWg1w

Tinho DeLù ha detto...

Allievi Nazionali I e II Divisione: Bassano Virtus ospite dell'Inter
15/01/2014
in
Allievi Nazionali

La squadra di mister Baldi giocherà una gara amichevole
Domani pomeriggio, gli Allievi Nazionali del Bassano saranno di scena presso il Centro Tecnico "Giacinto Facchetti" di Milano, ospiti dell'FC Internazionale.
La squadra di mister Baldi, giocherà nel pomeriggio una gara amichevole contro i pari età dell'Inter.
Uno scambio tecnico e formativo con un grande club che negli ultimi anni ha intensificato i rapporti con la Società, come ha modo di precisare il Responsabile del Settore Giovanile Michele Nicolin: "negli ultimi anni parecchi nostri giovani sono decollati in club prestigiosi per fare esperienze con club di massima serie. Tra questi, 3 promesse di altissimo livello sono approdate all'Inter, e sono il portiere Davide Costa, l'attaccante Loris Zonta ed il difensore Davide Toso, ragazzi tuttora militanti anche nelle nazionali di categoria. È il segnale che con l'Inter, come con altri club, c'è un dialogo franco, aperto e di reciproca attenzione verso i migliori talenti".

Unknown ha detto...

Calcio mercato dell' Inter da suicidio per i tifosi...
Si segue Nainggo per mesi, e' indonesiano come Thohir, e' l' ideale... In tre giorni la Roma se lo prende, cavoli amari, siamo imbalsamati ! Seguiamo Fernando da mesi, e' il nostro mediano- fabbro perfetto : altra inchiappettata, rinnova col Porto...
C' e' sempre Jorginho, giovane di belle speranze come vuole Thohir : cacchio, quando uno lo segue l' Inter e' sicuro che lo perdera' ( andra' prob. al Napoli... )
Ma non preoccupiamoci, serve uno che faccia pressing davanti alla difesa : bene, cioe' male, si cerca un carne-pesce di quasi 30 anni, un buon giocatore mai sbocciato, Hernanes ! Cavolo, poi mi ritrovo con Alvarez, Guarin e Kovacic che mi crescono, che mme frega, mica devo prendere giocatori utili, solo doppioni, e regalati ( 17 milioni... sembra un affarone, gli diamo anche mezzo Icardi... E vai... Ora abbiamo un nazionale verdeoro.... In calo, mai decisivo, un punto inter-rogativo ? Che ' mi frega, dicono Branca-Ausilio, lo vuole WM !! Cacchio, che acquisto...peccato che Lotito a noi ce lo farebbe pagare oro !
Un esterno di riserva ? E vai su D'Ambrosio...e' fatta, anzi ...era fatta, manco le seconde linee...
Vogliamo vendere per fare cassa, Guarin al Chelsea ..
Errore, hanno preso Matic, 25 milioni...

Ragazzi, non preoccupatevi, dopo LaMela, Lavezzi, Borriello, ci preparano la sorpresa Morata.... Ah, scusate il Real M. Non lo cede, come non detto, e poi abbiamo Belfo, anzi no, lo cediamo al West Ham...E' fatta, come Pereira all OM Marsiglia....
OPS... non li vogliono piu'... O non riusciamo manco a venderli regalandoli... Non se preoccupe, a giugno parte il PROGGETTTO..,

PER ORA SIAMO SU " SCHERZI A PARTE " ...
Risate :) E prese per il culo, mica siamo la Roma che prende Nainggo e tre giovani talenti, o la Viola che al volo ci scippa ( per fortuna... ) Matri e compra Anderson... O la Giuve che ha investito su Berardi e Gabbiadini.., eila' noi abbiamo giovinetti forti e pronti che fan panchiana, Livaja e Longo, evviva, siamo apposto per anni... E poi vuoi mettere, Icardi con la Wanda e' un pezzo da suona la Banda !!

Scemo, te lo avevo detto siamo su :
" SCHERZI APPARTE " .... Evviva, e ridiamo ridiamo :)

luciano ha detto...

Divertente il tuo pezzo, Claudio.
L'unico dubbio che ho è questo: siamo sicuri che tutte le trattative citate siano esistite? perché le notizie di queste trattative le ho lette sui fogli o sentite alle tv delle PI, nessuno dell'Inter, che io sappia le ha ammesse.
Per esempio, Nainggo: sicuri che ci interessasse? Per le PI è facile inventare: è un po' indonesiano dunque ET lo vorrà. Ci serve un centrocampista, quindi sotto con i nomi di quelli teoricamente disponibili.
Mazzarri ha avuto Lavezzi, quindi sotto con Lavezzi. E così via.
Penso che il vero dramma è non poter spendere. Poiché i dirigenti lo sanno, credo che le trattative eventualmente imbastite tengano conto di questo.

Giuseppe ha detto...

Grazie Cairo che rifiuti la metà dei ns giovani.

Bowie ha detto...

Che poi, visto che si parla di Matic ricordo che era già del Chelsea ma fu (inopinatamente) ceduto al Benfica (valutazione 8 milioni) come parziale contropartita - se non ricordo male - di Ramires.
Ora se lo riprendono a 25 milioni. Loro si che hanno dei dirigenti avveduti hehehe

Giuseppe ha detto...

Hernanes è un buon centrocampista che ha vissuto un 2013 difficile. Le sue qualità, tuttavia, credo siano indiscutibili: da un punto di vista tecnico ci farebbe comodissimo (sa calciare con entrambi i piedi, sa farlo dalla distanza - non facciamo un gol da fuori area da secoli), in una squadra assai povera di talento come quella attuale. Detto ciò, farà 29 anni a maggio, e il suo costo rimane importante. A prima botta, insomma, direi "magari"; riflettendoci un po' forse si potrebbe trovare gente ugualmente brava ma più giovane (il mio sogno - costosissimo - è Koke), anche se 3 anni di carriera ad alti livelli dovrebbe ancora garantirli.
@Avvocheto: Morata è un animale da gol. Ho visto quasi tutto il recente Europeo under 21 del quale mi pare sia stato capocannoniere, e che dire...gli bastava una palla per segnare (anche se va detto che il supporting-cast era eccezionale). L'eventuale clausola di riacquisto pro-Real non dovrebbe spaventarci, anche perché fra due anni si potrebbe sempre rinegoziarla, se ne valesse la pena.

Karlito ha detto...

Penso che nessuno dei nomi citati venga all'Inter e che siano solo le solite invenzioni a cui i giornalisti sono costretti a ricorrere per meritarsi lo stipendio.

Se si vuole prendere un giocatore lo si prende e basta, quando se ne parla a lungo è matematicamente sicuro che non arriverà.

Se la voce supera la settimana, è generalemente falsa.

olag ha detto...

@Karlito
Nel caso nostro,già basta che la voce esca.
Di solito,annunciano quando è' già concluso.

Seu Jorge ha detto...

bene, c'è chi sta peggio di noi: il levante, che per pagare una parte d'ingaggio di Longo, totale € 200.000, spera di vendere alcuni giocatori per riscirci.

Namo bene :)

Chris ha detto...

Morata non mi entusiasma. sarà bravissimo, ma, a parte che leggo che nelle ultime 3 stagioni e mezzo ha segnato la bellezza di 4 gol, noi il giovane attaccante l'abbiamo già, ed è Icardi. A lui bisognerà affiancarli un attaccante già pronto e affidabile, tipo Osvaldo.



ps poi non vorrei che Morata rubi il cuore di Wanda...

luciano ha detto...

Non riesco ad appassionarmi molto a questo mercato, fatto di voci palesemente infondate.
Mi appassiona, oggi solo una domanda: abbiamo (o avremo a breve) i soldi per investimenti importanti?.
Se si, aspetto con fiducia il "progggetto", anche se inizierà in estate.
Con i soldi si può far bene o far male.
Senza soldi si può solo far male.

luciano ha detto...

Spero di vedere l' amichevole degli allievi e di riferire, se c'è qualcosa di interessante. sarei andato anche al torneo degli esordienti (tra l'altro si tiene in via Armando Picchi!), alle 18.00 ma con questa pioggia l'idea di stare a prendermela ininterrottamente per 5-6 ore non mi alletta

luciano ha detto...

Genoa Inter a Rizzoli: ma abbiamo 32 punti, non riusciranno a mandarci in B

olag ha detto...

Se si avesse la certezza di avere soldi da spendere a giugno,e' giusto tenere un profilo basso.
D'altra parte,se così non fosse,a maggior ragione non è il caso di creare illusioni,quindi la storia e' sempre quella: quello che farà Thohir ,e la società,lo sanno solo Thohir e la società.
Talmente semplice da risultare banale.@

Unknown ha detto...

Chris..perchè tu credi che Icardi risolverà i ns. problemi d'attacco............?
Per me una ..pia illusione.....

luciano ha detto...

oggi icardi non può risolvere nessun problema. In futuro magari. Sempre secondo me, eh

surf74 ha detto...

anche palmeri rientra alla base dal modena

surf74 ha detto...

scusate palmieri

Seu Jorge ha detto...

Diciamo che la vicenda D'Ambrosio è abbastanza indicativa, anche se spero che la non chiusura dell'affare sia legata anche e soprattutto alle richieste inappropriate del toro.

Spero che sotto traccia qualcosa arrivi, magari di inaspettato e poco reclamizzato, visto che spesso si è rivelato (più in passato che recentemente) il modo migliore di lavorare con poco budget.

Di certo tutti siamo d'accordo con Luciano che con il budget è sicuramente più indicato far partire un "progggetto". Però lavorare sui giovani, sui prestiti ed in generale con poche uscite sia possibile. Serve inventiva, competenze e una grande dose di coraggio. Non so se il mister sia proprio il più indicato per guidare tecnicamente questo nuovo ciclo, ma per ora abbiamo lui quindi bisogna sostenerlo. Non senza criticarlo, quello mi riesce impossibile.

In ogni caso Borussia, altre squadre tedesche, e le tre principali portoghesi e olandesi qualcosa dovrebbero insegnarci. Le realtà sono diverse, ma soprattutto la bundes non credo sia così scarso come contesto.

Tinho DeLù ha detto...

Sicuramente...... @Luciano

è a interello a vedere l'amichevole dei 98

Bassano Virtus - Fc Inter


facci sapere carissimo.....come è andata!!!!

Amstaf ha detto...

Morata è sicuramente bravo, ma questa stagione ha giocato 213' segnando 2 gol, in un campionato, lo spagnolo, di alto livello tecnico ma , oggettivamente, più facile per un attaccante, specie del Real Madrid. I numeri, quest'anno, di Icardi non sono inferiori, anzi. Icardi ha avuto fino a ora problemi fisici, la pubalgia, che è un male seccante, che richiede tempo e pazienza. Quando sarà sano giudicheremo il giocatore ed, eventualmente, i "comportamenti" da gossip. Icardi ha anche 2 anni meno di Morata. A parti invertite, Icardi al Real e Morata all'Inter, con i medesimo numeri, si sbaverebbe per Icardi... Con ciò Morata lo vorrei, ma sembra che il Real lo ceda SOLO con un "controriscatto" a suo favore, quindi ti prendi i rischi (se fosse una ciofeca o se si rompesse te lo tieni) senza i vantaggi (se esplodesse se lo riprendono).

Chris ha detto...

@ Marco

premesso che secondo me su Icardi al momento si sta esagerando nel pessmismo, visto che parliamo di un giovane attaccante che quando ha giocato non solo ha sempre fatto bene, ma ha anche dato la sensazione di essere quasi indispensabile per questa squadra. tutta la storia d'amore extra campo è appunto una cosa extra campo. ci sono top player in giro che vivono o hanno vissuto per molto tempo col gossip (Ronaldo il portoghese, per esempio), eppure in campo facevano bene. i problemi gravi sarebbero se si parlasse di droga e alcool, ma, una relazione con una ragazza, no, non è una cosa grave.
poi purtroppo ha avuto il male fisico per eccellenza del calcio, che è la pubalgia (credo dovuta anche dai carichi che gli hanno fatto fare, visto che a vista d'occhio s'era subito visto già in esteta che era più "robusto"), ma questo, aldilà di qualche simpatica battuta che si può fare, non c'entra niente con Wanda.
e se vogliamo, anche dal punto di vista umano Mauro si salva, visto che è cosa nota che il motivo per cui Wanda e Lopez si sono lasciati è che Maxi la tradiva con una siciliana, e solo dopo la fine della loro storia è iniziata quella con Icardi.

premesso tutto ciò (scusa se sono stato lungo), io dicevo che avendo già un giovane come Icardi, e, essendo giovane, è cmq una scommessa, l'ideale sarebbe prendere un attaccante maturo e affidabile, tipo Osvaldo, non un'altra giovane scommessa come Morata.
quindi preferisco la coppia Osvaldo-Icardi a quella Morata-Icardi, come prime punte.

carlo ha detto...

Opinione personale sulle prossime campagne acquisti:
Parlare di giocatori forti affermati, mi pare pura illusione. una squadra fiori dalle competizioni europee, tutta da ricostruire, con tetto d'ingaggio a 2,5, ed un allenatore senza appeal , diventa semplicemente non proponibile.

Gioco-forza di dovrà puntare su giocatori emergenti di talento,.che hanno fame di affermazioni e vedono l'inter come trampolino fi lancio verso il grande calcio.

Si parla di crespo al milan, come collaboratore di seedorf: mi spiacerebbe. Lui, zio bergomi, baggio, sono petrone che vorrei nell'inter del prossimo anno.

carlo ha detto...

Opinione personale sulle prossime campagne acquisti:
Parlare di giocatori forti affermati, mi pare pura illusione. una squadra fiori dalle competizioni europee, tutta da ricostruire, con tetto d'ingaggio a 2,5, ed un allenatore senza appeal , diventa semplicemente non proponibile.

Gioco-forza di dovrà puntare su giocatori emergenti di talento,.che hanno fame di affermazioni e vedono l'inter come trampolino fi lancio verso il grande calcio.

Si parla di crespo al milan, come collaboratore di seedorf: mi spiacerebbe. Lui, zio bergomi, baggio, sono petrone che vorrei nell'inter del prossimo anno.

carlo ha detto...

Opinione personale sulle prossime campagne acquisti:
Parlare di giocatori forti affermati, mi pare pura illusione. una squadra fiori dalle competizioni europee, tutta da ricostruire, con tetto d'ingaggio a 2,5, ed un allenatore senza appeal , diventa semplicemente non proponibile.

Gioco-forza di dovrà puntare su giocatori emergenti di talento,.che hanno fame di affermazioni e vedono l'inter come trampolino fi lancio verso il grande calcio.

Si parla di crespo al milan, come collaboratore di seedorf: mi spiacerebbe. Lui, zio bergomi, baggio, sono petrone che vorrei nell'inter del prossimo anno.

Seu Jorge ha detto...

sono d'accordo con Chris su Icardi.
Ci vuole pazienza.
Sarebbe auspicabile però una spiegazione più dettagliata da parte della società sulla sua situazione diciamo "clinica".

Proprio questa mancanza di comunicazione sugli infortunati, storica, ed in generale, non ha mai aiutato a non creare casi che vanno al di fuori del calcio.

Lou ha detto...

@Amstaf ... per Morata (in astratto)si potrebbe pensare solo ad un'operazione stile Bojan : prestito con diritto di riscatto e controriscatto, così il rischio per l'acquirente sarebbe comunque limitato

luciano ha detto...

Mista Inter 97-98 Virtus bassano 2-1
Amichevole di scarso interesse, riservata ai giocatori che vengono meno impiegati o hanno bisogno di mettere minuti.
Primo tempo con
Macario
Toso Sgarbi Bernardi Di marco
Donna Jimmy
Zebli Didiba Bakayoko
Galtarossa

Partita fiacca senza motivazioni su un campo pesante.
Di rilevo solo la prova di DiMA autore di un gran gol, di una grandissima traversa ed esecutore di una straordinaria punizione deviata in angolo dal portiere con una risposta grandiosa.
Secondo tempo con moltissime variazioni e gol di De Anna su bell'assist di Bakayoko.
bene in questa fase Antonini, Merlo preciso nei lanci, Magistrelli vivace e intraprendete (si presenta anche solo davanti al portiere che gli devia fortunosamente il tiro.
Sempre positivo nelle giocate Donnarumma.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Ti ho mandato una mail che ti può interessare ;-)

AL82

Tinho DeLù ha detto...

@luciano


grazie per l'informazioni.....

luciano ha detto...

Oggi con i '99 un provino straniero, centrocampista, interessante.
Se sarà il caso, darò in seguito informazioni più precise.

Continua intanto il lavoro per rafforzare i 2001

Avvocheto ha detto...

Su Icardi perfettamente d'accordo con Chris.

@ Luciano: sbaglio o Tchaoule non sta praticamente mai giocando? Potrebbe partire? Quanto manca all'esordio di Miangue?

luciano ha detto...

Si, Tchaoulè potrebbe partire. credo per problemi non di tipo tecnico. So che l'Inter o stava trattando, non ricordo più con che squadra.
Su Miangue non saprei, settimana scorsa si stava allenando...

Unknown ha detto...

@ Chris
Icardi.......mi aveva fatto molto piacere il suo acquisto......adesso sono perplesso .......chiaro che la pazienza con i giovani è obbligatoria e nn voglio nemmeno giudicare le faccende extra-calcio, ma la sensazione che arriva all'esterno è di un calciatore un pò...farfallone.
Maradona poteva fare quello che gli pareva fuori dal campo ,perchè poi vinceva le partite da solo.
A me Icardi nn sembra avviato bene per fare una carriera all'altezza delle sue potenzialità...nn sarebbe certo il primo giocatore che spreca il proprio talento.
Ripeto io al momento su di lu io ci conto poco, felice però di sbagliarmi....

Unknown ha detto...

Il progetto Thohir : le sue dichiarazioni mi sembrano un buon segnale....certo occorre molta pazienza...però ritengo che potremo avere un'idea più chiara circa le sue intenzioni solo nella prossima stagione.
Considerato che nn è uno sceicco venuto a distribuire milioni , criticarlo per nn avere fatto nulla in questi primi due mesi di Presidenza mi sembra oltremodo ridicolo.
Piuttosto ho delle perplessità su uno dei soci ( Roeslani..), ma anche qui penso che con calma ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Wustber ha detto...

che ne pensate di questa campagna acquisti per gennaio :
out
-Ranocchia
-Andreolli (prestito)
-Mariga
-Mudingay
-Pereira
-Belfodil (prestito)
-Wallace (solo se arriva un altro oltre a D'Ambrosio

in
-Cannavaro (puo' essere il nostro registra arretrato??)
-D'Ambrosio
-Osvaldo

sogno impossibile ma a me piacerebbe Candreva e' un profilo di giocatore che ci manca :molto veloce corre come un pazzo a tutto campo e si muove senza palla

Wustber ha detto...

dimenticavo: dietro alla tastiera son bravi tutti ma non so quanto sia semplice vendere quei giocatori e ricavarci qualcosa..

luciano ha detto...

Wustber: hai ragione a proposito dell'ultima considerazione.
Sul mercato che proponi, non a Cannavaro si a Rano ceduto in cambio di un centrocampista forte.
Ecco, senza Cannavaro e al suo posto il centrocampista, mi andrebbe benissimo

Seu Jorge ha detto...

Pap, ma su Obiang che ci dici? lo stai seguendo, come si sta comportando?

Non mi dispiacerebbe come centrocampista, sempre considerati i nostri limiti di rosa e budget...

luciano ha detto...

Non lo conosco bene come Pap, ma per spendere tanti soldi per Obiang personalmente questa volta mi riporterei davvero a casa Duncan

Giuseppe ha detto...

Fosse vera l'offerta di 24mln per Guarin e Yuto l'accettereste?

Wustber ha detto...

grazie della risposta Luciano dicevo Cannavaro perche non abbiamo un regista difensivo che sappia giocare a pallone diro' una bestemmia ma un Chivu (sano) ci farebbe comodo..a centrocampo io ho una fiducia smisurata in Taider mi piace tantissimo spero che diventera' un giocatore importante

non ho volutamente messo centrocampisti nella lista perche ne abbiamo tanti e come tu stesso hai giustamente scritto male assortiti

Kuzmanovic
Cambiasso
Alvarez
Guarin
Kovacic
Taider
Zanetti

7 per 3 posti

nel caso dovremmo vendere anche Kuzmanovic(che ora va benino)

sento parlare di Essien al milan in prestito ma portarlo da noi ???

infine grazie di cuore per quello che fai questo blog e' fantastico e sono contentissimo di averlo scoperto

Unknown ha detto...

Wubster...scusa ma allora quello che è successo in questi anni nn ti basta......prendere giocatori a fine carriera come Essien e Cannavaro a che serve ?

Seu Jorge ha detto...

Anche la vicenda di wallace rimane un mistero. Non capisco proprio perché non abbia meritato nessuna chance, e ancor di più perché ora sia praticamente fuori rosa.

Seu Jorge ha detto...

Ma soprattutto Cannavaro, fratello di quello schifoso dopato, e scarso che rolando in confronto è il nuovo beckenbauer

Di Ranocchia mi dispiace molto leggere e vedere come non sia entrato nelle grazie ne dei tifosi ne di mazzarri. Per me rimane un ottimo difensore. Quest'anno gli imputo solo il gol di klose, grave, ma a mio avviso unico vero errore. Paga soprattutto per errori e mancanze non sue.

Come per Guarin invece capisco perfettamente la necessità della sua cessione, ma almeno che si vendano bene entrambi, non alle cifre che leggo.

Unknown ha detto...

Non so se tutto quel che si legge e' vero, ma sentirsi ogni volta maltrattati nel calcio mercato mi fa stare male...
Ci serve come il pane un centrocampista che sappia difendere, impostare e sia affermato e giovane : Jorginho era l' ideale, ma come sempre qualcuno ci precede ( Napoli...) .
Poi mi chiedo come mai gli altri ( vedi la Roma con Marquinos ad es. ) riescono a spuntare cifre importanti mentre noi ( anche se non ne sono convinto ) mettiamo in vendita Ranocchia per 10-12 milioni ( il Borussia Dortmund ce ne offre 7, una miseria per un nazionale) mentre noi abbiamo pagato 13 mil. per Pereira ( non lo vuole nessuno...) e circa 6/7 per la meta' di Belfodil... Comincio a credere che - oltre a non contare piu' nulla a livello FIGC ed Arbitri - anche a livello operatori di mercato siamo giu' giu'... E poi, ammesso di cedere Rano non si punterebbe su Schar o Zouma, come da progetto, ma su Cannavaro, che con Samuel, Chivu ed Andreolli farebbe il trio ospizio o quasi... Continuo a non capire, come non capisco perche' a noi si riservano trattamenti speciali, no del Parma per Belfo al West Ham, no del Torino per D' Anbrosio ( quasi un parametro zero e vogliono 2,5 milioni e la meta' di Botta, ma siamo pazzi ? )

Ci siamo bevuti forse il cervello ? Se Matic vale 25 milioni perche' dovremmo regalare a prezzi di saldo i nostri ? Guarin 15 milioni, ma dai, mica siamo cosi' disperati... Quando poi per Hernanes Lotito vuole 20 milioni ! Continuo a credere che siano palle dei giornali, perche' se fosse vero la meta' faremmo pure ridere...
Qualcuno mi spiega come mai Branca ed Ausilio non riescono al 17 gennaio ad aver concluso un bel niente ? A meno che, come lo scorso anno, non si facciano i grandi affari, tipo Schelotto o Rocchi :) .
Inutile quindi ipotizzare cessioni, acquisti e formazioni, tanto senza soldi ( ma la colpa e' anche di chi non riesce proprio a vendere bene e comprare bene ... ) al massimo credo che ci troveremo dei giocatori ( poco ) funzionali al progetto : magari Cannavaro, Nocerino e Borriello, mentre i sogni direbbero Schar, Parolo e Osvaldo....

Con la grande speranza e fortuna che Milito sia rinato, che Icardi riesca a giocare e dimostrare che vale e che Kovacic riesca a sfondare e diventare il perno...
E che i vari senatori a giugno non rinnovino, che gente come Mariga, Mudy, Kuz, Pereira e soci siano ceduti e tornino i Bardi, Duncan, Benassi, Crisetig, Bianchetti ed Olsen rimanga :)

Wustber ha detto...

su Cannavaro avete ragione ma a zero per sostituire (numericamente) samuel ci vuole uno con molta esperienza in piu Mazzarri lo conosce molto bene.
Su Essien in prestito o cmq a zero io lo farei al volo.
Ranocchia purtroppo nn ha (ancora)la personalita' necessaria quest anno mi ha deluso molto
condivido tutto su Guarin e Matic

non capisco perche ad alcuni giocatori vengano date delle valutazioni folli (vedi Pastore-Matic) e noi riusciamo a ricavare poco da Coutinho e Wesley e probabilmente Guarin

djorkaeff ha detto...

Cannavaro in prestito per questi 6 mesi ci sta, numericamente uno servirebbe se parte Rano. Mi sembra che ha avuto sempre un buon rendimento questi ultimi anni. Così si potrebbe destinare il ricavato dell'eventuale cessione su altre urgenze e prendere poi un giovane difensore in estate.
Ranocchia francamente non si è dimostrato mai una sicurezza da noi, quest'anno compreso. Sono sempre stato fiducioso su di lui, ma ora è arrivato il momento di dire basta.
Anche se non escludo che da un'altra parte faccia bene, d'altronde è ancora giovane, quindi in caso speriamo vada all'estero. Temo però che il Borussia non arriverà a offrirci i 10M sperati.

luciano ha detto...

nel calcio non ci sono regole fisse, solo orientamenti da verificare volta per volta.
Pirlo ultra trentenne è stato un affare. Ma in linea di massima resta meglio andare su più giovani. Se un'operazione è giusta o no lo si sa dopo, purtroppo.
cannavaro ad esempio non lo voglio. Però lui era il titolare e Rolando la riserva.
Essien non lo vorrei, ma se viene e fa bene....
nessuno si chiede se è sbagliata la valutazione di Hernanes in rapporto a quella di Guarin, come mai noi cederemmo Guarin per Hernanes?
Su Rano sono certo che altrove farebbe bene. Qui non è stato così, si deve ammerlo

luciano ha detto...

Non so se Djordjevic farebbe bene da noi, ma come tipologia di giocatore è quella giusta, visto che non possiamo permetterci di meglio e non vogliamo i Borrielli vari

luciano ha detto...

Quattro nostri giocatori convocati per l'U17. francamente non si comprende l'ostracismo a De Micheli (anche altri meriterebbero, ma questo è il caso più eclatante)

Unknown ha detto...

Se confermata la notizia, Djordevic andrebbe bene come soluzione di complemento per l'attacco .senza svenarci per Osvaldo.
Se facciamo un buon centrocampista , D'Ambrosio e un eventuale sostituto giovane (Schaar o.....) per Ranocchia....insomma nn sarebbe poi cosi male.

Anonimo ha detto...

Intanto pare che Pereira vada in Brasile....resta il mistero del suo pessimo rendimento con l'Inter !
Luciano Djordevic è un solo ripiego o può fare parte del "proggetto"? Cosa mi sai dire di lui ?

luciano ha detto...

Non sono un esperto, altri potranno dirti meglio. Comunque è un attaccante di peso, di circ 1 .87 , piede sinistro preferito, buono tecnicamente, preferisce giocare da prima punta (segna spesso anche di testa) e sa distribuire assist.
In Italia bisogna vedere se sa districarsi contro difese più chiuse, se ha lo spunto sul breve.
per quello che ho visto potrebbe far parte del nostro progetto: poi dipende. Se è un progetto da 3-4 posto anche come titolare. Se è un progetto da rosa che compete in CL, ci sta sicuramente nella rosa.
poi bisogna vedere: come giocare nel parma o nella samp (persino nel Porto) è diverso che giocare nell'Inter, lo è anche il giocare nel Nantes.
ma se non prendi maradona questo rischio c'è sempre

Chris ha detto...

mai visto in azione DJ (d'ora in poi lo chiamerò sempre cosi, per semplicità :) ), però ammetto che non mi scalda il cuore. negli ultimi tempi ho sempre detto che avrei voluto gente non soltanto utile per il presente, ma anche per il futuro. ed è la stessa cosa che ha recentemente detto pure Thohir.
quindi ogni acquisto lo analizzo per quanto possa essere utile e importante soprattutto per la prossima stagione.
dovesse arrivare DJ, con Icardi, la coppia di prime punte sarebbe già completa per il prossimo anno. avrei preferito, come ho detto nei giorni scorsi, una prima punta affidabile che conosciamo già bene, un Osvaldo.
però so bene che da qui a giugno può ancora cambiare tutto, o magari, e davvero magari, DJ si rivela, nel caso dovesse davvero arrivare, un grande attaccante, e allora saremo tutti contenti.
cmq, una punta importante a giugno la voglio, se non una prima, anche una seconda.


ps e cmq, nel caso, fregare Lotito è sempre un piacere.

Chris ha detto...

il prestito di un anno e mezzo per Pereira mi sembra un po' troppo (come durata del prestito), anche se, se è dovuto finire in prestito al San Paolo, evidentemente di mercato ne aveva pochissimo in Europa.
a questo punto, se va bene, i 7 mln di riscatto li vedremo nel giugno del 2015, anche se 1 mln pare che entrerà subito per il prestito.

ora vediamo chi arriva, ma l'importante sarà non farsi fregare da Cairo, soprattutto se è vero che D'Ambrosio è disposto a venire da noi anche a giugno.

Chris ha detto...

agli amici del blog ricordo che domani mattita Inter-Chievo andrà in diretta su Rai Sport 2.

partita importantissima per la classifica.

Anonimo ha detto...

Insomma qualcosa si muove !
La mia classica domanda...domani Inter - Chievo Primavera sarà trasmessa dai Raisport ? Nel palinsesto Rai non c'è scritto nulla.

p.s. "colpa" tua Luciano, ora quasi, quasi mi appassiono più per le squadre giovanili dell'Inter che per la prima squadra

Seu Jorge ha detto...

quindi alle 11.30 Chris?

Grazie!

Chris ha detto...

Riccardo, ti ho anticipato nella risposta!

Chris ha detto...

@ Seu

11.15

Chris ha detto...

anzi, ho controllato e mi correggo: la partita inizia alle 11.30, il collegamento Rai, secondo il loro palinsesto, alle 11.15

Seu Jorge ha detto...

Grazie Chris!

luciano ha detto...

Io preferirei Dj a Osvaldo, così a priori e tanto per discutere.
Su Pereira: un milione, più il risparmio su un anno e mezzo di contratto. poi mi sa che i sette milioni corrisponderebbero all'ammortamento, quindi no minusvalenza.
Con questi soldi si dovrebbe pagare un D'ambrosio a par. zero, che comunque farebbe la riserva di Naga, come la faceva Pereira.
poi non sarà proprio così, le cifre vere non le sapremo mai, ma il senso dell'operazione è questo e mi sembra di buon senso.
resta sbagliata la valutazione tecnica dell'acquisto, ma su giocatori medi succede spesso: ambientamento, esigenze della squadra, allenatore che preferisce un certo tipo di giocatore, ecc.
Quello che è certo (per me) è che Pereira è un buon giocatore, forse non da una decina di milioni come sarebbe stato pagato ma non mmerita l'ironia e il disprezzo che leggo (e che in realtà non è rivolto a lui come vero obiettivo)

Seu Jorge ha detto...

Luciano anche io porterei a casa Duncan, infatti l'avevo scritto.

Però poi ne servirebbe un altro di centrocampista, e di altra caratura. Obiang invece lo vedo più polivalente e pronto, solo per questo facevo il suo nome.

Chris ha detto...

io spero che, se lo prenderemo davvero, DJ si riveli non solo più forte di Osvaldo, ma forte in assoluto.
non conoscendolo (se non di nome, visto che già se ne parla da un po' nel mercato), gli preferisco Osvaldo, che per me, sarebbe, una certezza assoluta in Italia.

Anonimo ha detto...

Grazie Chris ,la tua efficenza è tale che addirittura anticipi le mie richieste !

p.s. scusa ma quale palinsesto riesci a vedere ? Su Rai.it non c'è traccia della partita, te lo chiedo per non tormentarti ogni volta.

Seu Jorge ha detto...

lo so, sono ripetitivo, ma su ranocchia a me molte cose non tornano.

Da quando è all'Inter, ha una stampa che contraria è dire poco.
In nazionale, Prandelli ha dato più credito e chance a quasi tutti i centrali italiani, alcuni improponibili.

Ha giocato in una delle peggiori inter degli ultimi 15 anni, purtroppo.
E' stato indagato e ha avuto un infortunio serio.
Ha avuto come ricordava giustamente Pap 5 allenatori da quando è arrivato.
Ha un contratto in scadenza a breve e non ci sono margini di rinnovo.
Per i motivi, sopra, sommati e non, è diventato lentamente uno dei capri espiatori principali per tutta la tifoseria interista.
Si, ha commesso sicuramente alcuni errori in campo (chi non li fa?), ma insomma, mi sembra veramente un accanimento.

Lo scrivo adesso: non vorrei però in futuro leggere dilaniamenti vari quando andrà alla juve e sarà titolare della nazionale, per di più dopo essere venduto a poche migliaia di euro.

Questa la mia opinione

Ok, lo ammetto: su alcuni dei nostri giocatori, se li reputo bravi, forse eccedo nel difenderli :)

Guido ha detto...

D'accordissimo con Seu su Ranocchia, e a me nemmeno esalta in realtà. Però, sempre per me, vale sicuramente come o più del 95% dei centrali in circolazione.

Poi non essendo un mostro (=Samuel), chiaramente risente del contesto in cui è inserito.

Everybody Hertz ha detto...

Djordejvic è un uomo d'area, di quelli che tagliano alle spalle del proprio difensore o provano l'anticipo sui cross tagliati. Si tratta quindi di un classico n.9 che va servito, anche perchè non è un fulmine di guerra. Chiaramente va contestualizzato: nel Nantes, che gioca con o senza il doppio attaccante (4-2-3-1 o 4-4-2), ci sono 4-5 elementi di grandi dinamismo fra cui due esterni che sanno trovare il fondo con facilità.
L'anno scorso il serbo fu il vicecapocannoniere della Ligue 2 e ora è a quota 8 (-1 da Falco e Gignac) giocando in una neopromossa. Sugli assist, rispetto a quanto scrive Luciano, soprassiederei: dei tre sfornati in questa stagione 1 è una scivolata svirgolata e un altro una spizzata probabilmente fortuita.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

*soprassederei

AL82

Unknown ha detto...

Cari amici, forse non vale la pena di commentare le parole di un imbecille ma devo dire che la mia depressione si sta trasformando in rabbia se ormai tutti spalano m..da e noi continuiamo a fare i gran signori. Se un professionista come gasperini si permette di parlare da giuventino ladro e noi non reagiamo neanche questa volta...

Chris ha detto...

@ Riccardo

è segnalata nel palinsesto televisivo. sul sito effettivamente non c'è, ma nella guida programmi della tv c'è.
cmq, anche il sito della lega segnala la diretta Rai.
tra l'altro, a chi interessa, domenica mattina faranno atalanta-milan.

djorkaeff ha detto...

Riguardo a Ranocchia, gli errori li fanno tutti è vero, ma c'è chi ne fa di più e chi meno. A me pare ne faccia troppi.
E penso che siamo tutti d'accordo che Rolando, arrivato tra le prese in giro d'interisti e non, giocatore che il Porto non sa cosa farsene, si sia preso la maglia da titolare meritatamente ai suoi danni.
Poi c'è da considerare che il suo stipendio è tra i più alti del nuovo corso, ha il contratto che scade tra 1 anno, insomma, potrebbe essere il momento buono per cederlo e ricavarci qualcosa. Ed è un peccato perchè si pensava che col suo acquisto avremmo sistemato parte della difesa per molti anni.

Questa è la mia idea su di lui, allo stesso tempo la paura che vada ad affermarsi altrove ce l'ho anch'io. Però non è come un Belfodil che pare lo boccino dopo 2-3 partite, Rano è con noi da 3 anni...

James ha detto...

Mi informano che ci sarà qualche sorpresa domani nella nostra primavera..

ZiemeluBarri ha detto...

Ci danno in lotta con la Juve per Matteo Pinelli del Modena, attaccante 2001.

luciano ha detto...

Si, ma non solo. Per i 2001 potrebbe esserci qualche altra sorpresa

luciano ha detto...

Ribadisco, checché ne pensi un nostro astioso amico la cessione di Pereira alle condizioni (più o meno) riportate dalle PI è un modo molto dignitoso di uscire da un affare tecnicamente sbagliato, come ce ne sono tanti.
ma certo, le PI ci sguazzano e molti di noi ci cascano

Unknown ha detto...

Seu 72
si era un po' perso con delione (come tutto il doria di inizio stagione)
si sta ritrovando con sinisa credo anche per una questione di ruolo...
con delio faceva l'interno
con sinisa il mediano di un centrocampo a 2 e pedro è un volante non un interno...
difatti con iachini giocava in mezzo...
al momento, visti i soldi scarsi, taider, kovacic, duncan... lascerei perdere (a malincuore perchè mi è sempre piaciuto) e andrei dritto come un fuso su un fabbro DOCG ma di quelli alla legge di rocco...tu entra se prendi palla fa niente...
ritengo che noi li in mezzo abbiamo bisogno di un massacratore di idee di gioco altrui, di un divoratore di stinchi... possibilmente alto, grosso, brutto e incazzato...

Ivan.fab ha detto...

Non conosco quel giocatore ma il curriculum non pare da mille e una notte, possibile che Longo non possa avere una chance?

Per carità rischiare a certe cifre vale la pena ma io sono stanco di veder disperso tutto il talento che abbiamo in giro in prestito per far spazio a gente che tutto sommato non ci cambia la vita.

Ovviamente spero si rilevi una specie di Bierhoff\Toni...

Su Ranocchia mi accodo a chi lo boccia, da noi ha fallito, ha commesso errori in serie e le partite veramente buone si contano sulle dita di una mano. Spero vada all'estero ad una cifra decorosa e che nel contratto venga inserita una clausola tipo Lijajic alla Roma, così se i ladri e quelli del mulino bianco tentano la furbata noi cadiamo comunque in piedi. Mazzarri s'è speso per JJ, credo che per Ranocchia non si disperi in caso di cessione.

Ivan.fab ha detto...

Aggiungo: leggo di Schelotto a Parma via Sassuolo, mi pare sia un nostro giocatore. Il Parma ci ha bloccato, stando ai giornali, la cessione di Belfodil, io non darei il via libera.

ZiemeluBarri ha detto...

E' stato tesserato Tidjane Baldé

Chris ha detto...

Pereira è già partito per il Brasile, e, se non si risolverà per D'Ambrosio, l'Inter pensa a Marquinho come alternativa.

tra Inter e lazio, DJ deciderà domani insieme al suo procuratore (se è intelligente, non dovrebbe avere molti dubbi), e l'Inter oggi ha chiesto informazioni anche su Vucinic (visto che è lo stesso procuratore).
e qui vi piazzo la mia bomba: visto come siamo messi, e le prospettive economiche che abbiamo, io Vucinic, anche se ha 30 anni, lo prendo subito oggi. tranquillamente anche in cambio di Ranocchia.

olag ha detto...

Si potrebbe sentire se per metà Ranocchia ci ridanno tutto Destro....chissà.

luciano ha detto...

Chris 116 io nemmeno per sogno. neppure con 20 milioni a noi

luciano ha detto...

Baldé se è quello che ho visto io non mi sembra granché. Spero di sbagliare

Unknown ha detto...

luciano #111

negli ultimi 18 mesi...un anno e mezzo...
abbiamo preso cassano per uscire in "modo dignitoso" da un'impasse con pazzini...
per volere di mazzarri cassano è stato ceduto,e per uscirne in modo dignitoso per il bilancio abbiamo preso 1/2 belfodil ad un prezzo spropositato e adesso, siccome anche questo non piace a mazzarri (ma almeno a 3 allenatori si) stiamo cercando un modo dignitoso per non uscirne col bilancio frantumato da una mega minus...
abbiamo cercato di risolvere in "modo dignitoso" la questione snejider innescata ANCHE da dichiarazioni quanto meno inopportune...
abbiamo cercato il "modo dignitoso" per toglierci la patata silvestre e sempre "in modo dignitoso" cercato di risolvere la questione schelotto...

con pereira... fanno 7 "modi dignitosi" su 5 giocatori presi negli ultimi 18 mesi, 1 negli ultimi 6, con 3 nodi ancora irrisolti...

e se chi li ha presi si levasse dignitosamente dai quaglioni a capo chino e cosparso di cenere?

Unknown ha detto...

Chris ..se nn hanno almeno una trentina d ' anni nn li vuoi eh ...;")

Unknown ha detto...

C'è un senso di impotenza reale. Non parlo soltanto degli arbitri, di cui tra l'altro mi piace parlare poco a prescindere. Il vuoto lasciato da Mou non è soltanto squisitamente tecnico/tattico. Quando arrivava lui in sala stampa... beh. Non c'era bisogno di altro.

Sono due stagioni e mezzo che annaspiamo per difficoltà finanziarie ed alcune scelte di mercato rivelatesi sbagliate, bruciando una parte di quei pochi investimenti. Più o meno un anno fa, di questi tempi, Marco Branca annunciava che a fine stagione avrebbe indetto una conferenza stampa in cui spiegare tutto. Non è arrivata che io ricordi. Io mi aspetto, da persona intelligente quale lo ritengo, di esporsi maggiormente a difesa della squadra e del proprio operato. Da quando è arrivato il nuovo proprietario, a parte qualche cameo di Ausilio... il nulla. Ho la sensazione che si stia creando un solco comunicativo abbastanza preoccupante.

Da ottimista inguaribile lascio però scivolare questi pensieri. Mi dico: ET osserva e se ci saranno rivoluzioni, sarà a partire dalla prossima stagione. PErchè un uomo che arriva dai "Media" non può notare cose come queste. Credo che oltre ai tesserati di movimento forti, ci sia anche bisogno di una persona forte in società. No: Oriali non è una persona forte, alla luce soprattutto di come si sia chinato alle esigenze di quei studi televisivi che ambiziosamente si definiscono di informazione sportiva (ce lo vedere Mourinho nelle stesse vesti e con la stessa passività?).

Non ho idea di quanto e se sia forte Filip Djordjevic. Però osservo. Il suo nome circola da Novembre accostato a tante squadre diverse per blasone e ambizioni, dalla Spagna all'Italia all'Inghilterra. Il canale più attivo in tal senso in Italia è il celeberrimo Tuttomercatoweb che lo ha mandato alla Roma, alla Sampdoria, alla Lazio e ora anche all'Inter. Ma dimenticherò sicuramente qualche squadra della Serie A. Funziona così: fate girare il nome, il più possibile, qualcuno incuriosito potrebbe anche decidere di bruciare la concorrenza (inesistente o quasi) con un bel contrattone. Non discuto il valore del calciatore, perchè non lo conosco. Superficialmente, è un profilo di giocatore che può anche andare bene con Palacio.

Mi piace come si muove la Roma. Ma è anche vero che non è tutto oro ciò che luccica e di giovani interessanti ne abbiamo anche noi. Però i profili che hanno inserito mi piacciono.

Ah, quanto mi piacerebbe avessimo una squadra B.

luciano ha detto...

La vendita di cassano e l'acquisto di belfodil sono stati grandi affari, finanziariamente. belfodil non piace a mazzarri (e neppure a me) ma piace all'allenatore del Sassuolo. Al confronto Schelotto è ricercatissimo: ora sembra che lo voglia pure il parma...
Poi è normale quando non hai soldi e prendi giocatori mediocri alla fine ci perdi quasi sempre.
C'e chi ci perde comperando giocatori da 30 milioni...
Chi li ha presi ha sempre avuto il consenso di chi ci metteva i soldi che ha giudicato evidentemente positivo il suo operato. Ah già era scemo...

luciano ha detto...

Avvocheto: la Roma ha la squadra e i soldi per rafforzarla continuamente. Perciò può spendere anche sui giovani di prima scelta, costosissimi.
Due dei tre giovani che ha preso li volevamo anche noi. Ma loro ci hanno messo più soldi. E hanno un direttore più spericolato, se c'è bisogno di compiere operazioni strane. Sa di avere le coperture politiche, alla Roma. Un nostro ex dirigente una volta ha sbagliato (fidandosi di un direttore romano che l'ha imbrogliato, ma che si serviva regolarmente di quella agenzia di servizi...disinvolta). ma poi il nostro ha subito pagato. Lui e il giocatore, che proprio non c'entravano.
la differenza fra noi, la Roma e il Milan, in fatto di giovani è questa: loro possono prendere i più forti in giro. Quelli già forti. Noi dobbiamo andare su quelli che si spera diventino forti. Non è una differenza da poco e i nostri fanno un lavoro eccezionale.

luciano ha detto...

In particolare un grande elogio a Giavardi per la passione la competenza e la professionalità con cui si sta dedicando al compito di ricostruire i 2001. Anche se i risultati non si possono vedere subito, perché i giocatori bloccati arriveranno nell'anno dei giovanissimi nazionali.
Giavardi è un grande esperto di giovani e un grandissimo interista

Unknown ha detto...

Da leggere e riflettere questo interessante articolo su Inter e i giovani :

http://www.fcinternews.it/editoriale/come-svalutare-ogni-giovane-dell-inter-139359

Chris ha detto...

@ Marco


eheheh però sono contento anche se arriva un giovane come Lucas o Neymar :)

però un fondo di verità c'è: per la prossima stagione vorrei un attaccante che sia una certezza, oltre che di una certa importanza. quindi gli Osvaldo, Vucinic, Lavezz. i giovani li abbiamo già, come Icardi, Botta, vedremo Belfo e i progetto su Longo e Livaja.
per questo negli ultimi giorni ho espresso qualche commento non positivo su Morata e DJ (che poi lui in fondo non è più giovanissimo).

quel che vorrei io per il prossimo anno è una coppia d'attacco titolari Palacio - X (dove X sta per un attaccante importante e affidabile, che sia seconda o prima punta, tanto Rodrigo è duttile. quindi appunto un Osvaldo, Lavezzi, Vucinic e gente simile). come riserve Icardi, una giovane seconda punta (Botta o Livaja), un quinto che sappia tenere il campo (visto che la prossima stagione, a meno di clamorosi suicidi, ritornerà l'impegno europeo).

Unknown ha detto...

Concordo con Dino.....aspettiamo con fiducia..certo vedere che le altre acquistano fà rosicare..,ma insomma per ora và così.....
Anche a me piace come si sta muovendo la Roma.....centrocampo ultra forte e giovani di prospettiva.

Everybody Hertz ha detto...

Anche io credo poco a Djordjevic, sia per il valore assoluto sia per il fatto che si tratterebbe di un extra e noi abbiamo un solo slot libero.
Su Morata va invece precisata una cosa: è vero che ha segnato poco quest'anno ma il minutaggio è stato ridottissimo. Lo score a livello giovanile poi è notevole.
Comunque sia io mi terrei il mio bell'Icardi e cercherei una punta con altre caratteristiche, complementare all'ex Samp.

AL82

Chris ha detto...

tra l'altro ho appena scoperto che i 20 gol che l'anno scorso ha segnato, il buon DJ, li ha fatto nella B francese, mentre oggi pensavo che li avesse fatti in L1.
si abbassa la mia stima :)
insomma, può essere una buona quinta punta, come dicevo prima, ma come titolare, accanto a Palacio, per la prossima stagione, voglio ben altro. una 15ina di mln per un Lavezzi o un Osvaldo non ci credo che non li trovino in qualche modo!

Guido ha detto...

Più che altro Chris, purché non segnino a te vanno bene! :-)

Solo Osvaldo è arrivato a segnare più o meno un gol ogni due partite e con Zeman... comunque lui è relativamente giovane e ha fisico. Alla disperata e se si presentasse un'occasione di mercato, mi può andar bene, anche se Icardi mi pare già ora più forte.

Dove proprio non ti seguo e su lavezzi e quello schifoso di vucinic. Due vecchi, che non segnano, e non leggono bene le situazioni, dai contratti ingombrantissimi. Vucinic peraltro da sempre indolente verso i ripiegamenti e il lavoro si squadra. In più fai un grosso favore alla rube. Basta?

Io vorrei uno dal profilo dal profilo di Diego Costa (al quale non perdonerò mai di aver scelto la nazionale spagnola, ma come si fa??? Con quanti soldi l'hanno corrotto?), o il Soldado dei due anni scorsi, uno che corre, buon fisico, buoni piedi, che sa puntare la porta dritto per dritto e che ogni volta che tira fa paura. Uno che se va in contropiede fa gol una volta su due anche in inferiorità numerica. A voi i nomi realistici!

luciano ha detto...

Si, l'articolo citato è interessante. Soprattutto quando parla del desiderio, visti i cattivi risultati dei titolari di vedere subito nell'Inter i giovani della cantera, inserendo la "modalità rabbia" per poi stroncarli al primo errore.

Io mi ritrovo nella figura, criticata dall'articolista di colui per il quale l'unico progetto possibile è inserire subito dei campioni.

Siamo l'inter, con tutto il rispetto, non l'Udinese che può inserire dei giovani per poi, dopo due o tre anni venderli.

Noi dobbiamo (dovremmo) inserire i giocatori quando sono da Inter. Non possiamo al momento aspettare di vedere se fra 2-3 anni saranno da inter e poi eventualmente se non lo fossero, ripartire con altri giovani dal futuro possibile ma non certo.

La Roma fa benissismo, ma ha costruito una grande squadra e ora acquista i giovani e li farà giocare progressivamente, quando saranno pronti.

credo di non avere nessuna forma di ostracismo verso i giovani bravi, ma credo anche che non si gioca nell'Inter in virtù della carta di identità.

restando ai nostri giovani attuali quello più pronto mi pare Taider.

In un centrocampo giusto Taider potrebbe anche già fare il titolare. Se deve essere il salvatore della patria, perché gioca con gente tatticamente indisciplinata, poco mobile o lenta, ovviamente no.

Icardi all'Inter l'abbiamo visto poco, ma è un giocatore su cui puntare: se avrà la "testa" potrà diventare davvero forte.

Oggi, a mio parere non può essere un titolare in un'Inter che abbia ambizioni, anche solo di entrare nelle tre. Può essere un'alternativa ai due titolari, che devono essere campioni completi e finiti.
Potrà diventare titolare in un tempo da valutare: se si applicasse in un certo modo anche pochi mesi, altrimenti non meno di un paio d'anni, al termine dei quali si capirà cosa è diventato.
Al momento, sempre per me, non è da cedere, neppure in prestito. deve fare la punta di riserva e maturare.
belfodil invece si può dare in prestito o in comproprietà perché al momento non può fare neppure la punta di riserva. Sempre secondo me, che l'ho visto in rare apparizioni, ma anche secondo mazzarri che lo vede tutti i giorni e sa benissimo, meglio di qualunque tifoso da tastiera, cosa sa fare.
Può succedere che per prendere uno forte Belfo debba essere ceduto. mi dispiacerebbe ma capirei.
Poi viene Mateo, l'oggetto della discordia.

continua

luciano ha detto...

Mateo è un giovane dal talento straordinario. Può diventare davvero un crack anche a livello europeo e mondiale.
Non credo che sia leso mateismo affermare che al momento non lo è.
Al momento Mateo è formidabile nella conduzione di palla ed è capace di cambi di gioco preziosi.

A centrocampo a me piacciono gli interditori cursori e incursori (i Pogba, i Vidal, i Berti e i lothar, gli Scwaini, come tipologia) oppure gli organizzatori di gioco che appunto giocano a due tocchi, o ancora quelli che hanno intelligenza calcistica e si trovano sempre alla linea di passaggio avversaria.

Al momento Mateo non eccelle in nessuna di queste doti, perché avanza benissimo portando palla e poi si trova davanti al muro dei difensori e l'azione sfuma.

Può essere che questo accada perché davanti non c'è movimento, ma qualche dubbio l'ho. I Palacio, i Naga, i Jona, lo stesso Alvarez non mi sembrano giocatori immobili, di posizione.

Certo, se ci fossero due punte avrebbe più opzioni di gioco e il giudizio sarebbe più attendibili.

Ma dire che come centrocampista deve migliorare non mi sembra un'eresia.

Anche come trequartista al momento ha dei limiti, a me pare. Intanto non vede la porta e non sembra avere il tiro da fuori, neppure dal limite.
Anche in questo caso bisognerebbe vederlo con due punte vere, magari una che si allarga per consentirgli di "entrare" e l'altra si proponga per una giocata smarcante.
Mi rendo conto del resto che giocare con due punte e Mateo, e con due esterni offensivi come sono i nostri attuali creerebbe problemi di equilibrio tattico.

Per concludere mateo è un talento assoluto, per certi gesti tecnici che compie. Bisogna credere in lui e crederci significa utilizzarlo solo nelle condizioni migliori per lui e per la squadra.

Poi, se sia Icardi sia lui bruceranno i tempi, per diventare titolari fissi e addirittura cardini della squadra, il più felice sarò io.

luciano ha detto...

Plusvalenza Pereira

Ecco come fc inter news valuta l'accordo

I dettagli su Pereira al San Paolo: "L’intesa è stata raggiunta sulla base di un prestito oneroso (intorno ai 400mila euro?) della durata di un anno e mezzo, vale a dire fino a giugno 2015, con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. In questo modo, l’Inter realizzerebbe una potenziale plusvalenza, rispetto agli 11 milioni (più bonus) versati al Porto nell’estate 2012 e già parzialmente ammortizzati. Peraltro, il club nerazzurro non contribuirà al pagamento dell’ingaggio dell’uruguayano, aggiungendo quindi all’affare il risparmio di 6 milioni di euro lordi nell’arco dei prossimi 18 mesi.

Per la cronaca altri siti parlano di 1 milione di euro per il prestito.

Insomma per qualcun altro, non solo per me, stupido incompetente di finanza, sul piano finanziario non sarebbe un affare così pessimo.

Come avevo scritto, il negativo nell'operazione esiste ma è sul piano tecnico. I soldi dell'ammortamento sono stati spesi per un giocatore che tecnicamente non ha risposto alle attese (poi bisognerebbe vedere se è davvero così scarso, ma questo è un altro discorso)

Unknown ha detto...

Però..Luciano che qualcosa nn funzioni nella gestione societaria è lampante.. in questi giorni vengono riportati i dati pessimi del bilancio della International Holding( società con la quale Moratti gestisce l'Inter ..se nn sbaglio e detto in parole povere..).
Evidente che nn fosse più immaginabile continuare in questo modo......da profano nn riesco a capire come si sia arrivati a questo punto.......qui ci vuole un bel post di Pap....

Unknown ha detto...

Andiamo su... Pereira costa quasi 3 milioni anno di quota ammortamento anche in prestito...quindi per 18 mesi sono oltre 4 milioni di passivo per 1 giocatore sfruttato da altra squadra...che forse tra 18 mesi lo comprerà...ma avrà 30 anni...e il Sanpaolo spenderà 7 milioni per 30enne? Senza contare il capitale fermo... E meglio cederlo ora facendo una minus da 3 che risparmio 1 milione e acquisisco liquidità piuttosto che sperare nelle fate rimtlettendo cmq dei soldi ...fcinternews può prendere per il culo chi non sa nulla di bilanci non chi con i bilanci ci lavora di continuo...

Lou ha detto...

pap ... ammesso che le condizioni di trasferimento di pereira siano quelle (io credo solo alle carte VERE che leggo), c'è almeno il vantaggio di non sobbarcarsi l'ingaggio (3 milioni lordi l'anno?) di un giocatore utilizzato pochissimo.... se neghi anche questo, diventi poco credibile. Che poi si possa fare meglio, è nelle cose. Ma si potrebbe fare anche peggio

Federico ha detto...

L'errore è stato prenderlo: per me non è un giocatore così agghiacciante, il problema è che è un terzino da difesa a 4, non da difesa a 3, modulo che ai tempi dell'acquisto utilizzavamo anche con Strama. Non vedo altra soluzione al prestito al San Paulo, con queste prestazioni è ovvio che nessuna società voglia presentare un'offerta in grado di soddisfare la società e che consenta di rientrare dell'investimento, almeno non dobbiamo sobbarcarci l'ingaggio..

Guido ha detto...

Prendiamo dei gol che sia come qualità che come quantità non sono proprio da squadra di Cerro.

E per noi il barrage per andare ai play-off scudetto è sempre letale. Peccato perché il gruppo ha tanto talento.

ZiemeluBarri ha detto...

Una Primavera che fa tantissima fatica a giocare a calcio.

Palle in avanti e movimenti a caso abbinate a qualità tecniche non eccezionali.

Fudge ha detto...

ciao a tutti, mi chiamo Alessio, non ho mai commentato su questo blog anche se lo seguo da un pezzo. ho voluto farlo ora perchè finalmente sono riuscito (grazie a rai sport) a vedere una partita completa della nostra primavera. tralasciando le scandalose condizioni del campo che non permettevano di giocare a calcio al meglio, devo dire che nonostante il risultato la squadra non mi è più di tanto dispiaciuta, sarà forse per il fatto che valuto principalmente i minuti in cui la partita si è svolta 11 contro 11. sono fermamente convinto che il 90% delle responsabilità della sconfitta siano di ivusic e dabo, con un 10% della difesa che sul 4 a 0 ha sbagiato tutto (anche se ha avuto un po' di sfortuna sul rimpallo). quello che più mi è dispiaciuto è stato una disparità di giudizio arbitrale (ditemi voi se è una rosicata o l'avete notato anche voi). non sono per nulla convinto, infatti, delle 2 espulsioni. falli di mano contro di noi subito sanzionati col giallo mentre ricordo un loro fallo di mano al limite dell'area sanzionato col fallo ma senza alcun cartellino. ricordo anche un fallo da ammonizione (non ricordo da parte di quale giocatore del chievo) a cui è stata applicata la regola del vantaggio. a fine azione nessun cartellino, ma vabbè. per quanto riguarda i singoli, ho visto molto bene bonazzoli (tutta la partita) e palazzi (quando è entrato). mira ha iniziato bene ma poi (come altri) s'è spento. presi singolarmente i difensori non sono niente male, ma come reparto c'è MOLTISSIMO da lavorare. non c'è molto da dire, 2 sconfitte molto pesanti consecutive. spero che i ragazzi si riprendano al meglio contro lazio e brescia.

Chris ha detto...

la partita di oggi l'abbiamo persa soprattutto a causa di cazzate individuali, ovvero quelle di Dabo e Ivusic. a livello generico, è stata ben più grave la sconfitta col milan.
cmq, inizio disastroso di anno, bisogna riprendersi subito.

Unknown ha detto...

Lou...

in una società in perdita pesante come l'inter, con un bilancio come quello dell'inter, gli ammortamenti diventano in pratica costi ulteriori...
pereira è stato già ammortizzato per quasi oltre 4 milioni
costato circa 12 significa che adesso per non fare minus lo devi vendere intorno agli 8...
se lo vendo ora a 5, faccio una minus da 3, non ho più l'ammortamento e di fatto in 18 mesi risparmio oltre 1 milione...
e questa è una cosa...

poi, si cerca di fare passare certe operazioni come perfette...
in questo caso...è vero che risparmio l'ingaggio... ma ne ho 4 di ammortamenti buttati nel cesso oltre al capitale immobilizzato ... ed è l'ennesima operazione di questo tipo che viene fatta negli ultimi 5/6 anni... mancini, suazo, quaresma, silvestre, schelotto tanto per fare qualche nome...
e sono le operazioni come questa che aprono buchi...
poi se vogliamo dire che ci rimettiamo solo 4 milioni invece che 8...ok...diciamolo...che culo...
ma che NESSUNO cerchi di farla passare per grande operazione economica omettendo di dire delle cifre...

come quella per cassano definita grande operazione finanziaria...
tralasciando gol e assist che avrebbe fatto...
cassano sarebbe costato 6 di ingaggio e 2.5 di ammortamento... 8.5 milioni...
belfodil all'anno ci costa 4,5 milioni circa in tutto...
lo vogliamo dire che avrebbe avuto un senso facendolo giocare ma che in questo modo di senso non ne ha?
Lo vogliamo dire che cassano tra gol e assist avrebbe reso X mentre belfodil ha reso X-X ovvero zero?
E lo vogliamo dire che se il parma insiste per la cessione della sua metà siamo nei casini e tutto perchè mazzarri non lo vede mentre 2 allenatori inglesi e almeno 1 italiano invece si?

Unknown ha detto...

Non ho potuto vedere la partita della Primavera, ma asserire che la netta sconfitta sia dovuta a cazzate individuali mi sembra riduttivo. E' vero che abbiamo giocato in 10 per buon tempo, ma tutti sanno che a volte si puo' mantenere la partita in pareggio ( vedi Torino-Inter finita 3-3 e che potevamo vincere ) ; poi l'errore di Ivo non giustifica l' imbarcata, prendere un gol ci puo' stare, prenderne 4 significa che la squadra manca assolutamente di protezione a centrocampo e di una difesa attenta. L' aver preso 6 gol tra Milan e Chievo, dal di fuori, sembra far propendere per l' ipotesi che questa Primavera abbia grossi problemi, anche per il fatto che Cerro ha cambiato ( con risultati negativi...) molti ragazzi.
A chi ha visto la partita cercare di spiegare i motivi dell' inizio disastroso del 2014 : da squadra imbattuta a squadra senza personalita' e concentrazione.
Dai commenti delle due partite mi sembra che Dabo non sia da Inter, mentre son rimasto male perche' da Mira ed Olsen ( solo due amichevoli per lui con Mazzarri in prima squadra.. ) mi aspettavo di piu' .
Nelle amichevoli estive si erano messi in bella evidenza insieme a Capello...

Di chi le colpe ?

James ha detto...

Sono d'accordo con Chris, troppi errori. Anche in difesa abbiamo spesso sbagliato. Disimpegni anche semplici.

Ancora problemi di gioco anche perché non abbiamo un centrale difensivo in grado di impostare e cominciare a far passare il pallone tra le linee.

Peccato per l'espulsione perché comunque i 4 davanti sembravano pericolosi. Soprattutto bonazzoli e mira.

Dabo ha commesso un errore ingenuo non da primavera inter. Ha senz altro corsa ma non credo che basti.

luciano ha detto...

Ripeto: cassano ottima operazione nel complesso. Pereira buona operazione per limitare i danni di un errore tecnico: è vero che l'ammortamento è stato "buttato", ma solo perché non ha risposto alle esigenze tecniche: se si fosse portato a termine il contratto il valore finanziario finale sarebbe stato pari a zero

Unknown ha detto...

@pap onepap
Buona la tua disanima sui costi occulti e sugli ammortamenti, ottima la tua definizione di Operazioni Perfette...
Al di la' degli anatemi E' Chiaro che negli ultimi anni i nostri superagenti del Mercato hanno fatto veramente pena, vendendo a poco e comprando o pagando troppo...

Mi sai spiegare perche' noi dobbiamo svendere o quasi ( casi noti passati e ...futuribili ) e quando acquistiamo ci fanno pagare una sovratassa Inter...

Ora basta, dei Mancini, Suazo, Quaresma, Forlan, Zarate, Muntari, Pereira, Silvestre, Schelotto e Belfodil ne abbiamo le tasche piene, o si prendono giocatori da Inter o si danno le dimissioni... Facile comprare coi soldi, da furbi con pochi soldi... Sempre peggio l' Armata Brancaleone, pap onepap distruggila tu...

James ha detto...

Claudio, Mira oggi è uno dei pochi che ha fatto comunque una partita discreta. Come si può commentare un giocatore se non si vede la partita? Su olsen concordo. Sembrava anche svogliato. Oggi è difficile commentare con un espulsione al 20esimo.

James ha detto...

Sulla fase difensiva i gol sono arrivati da errori individuali e abbiamo rischiato di prenderne altri sempre per errori.

Unknown ha detto...

ma ottima che?
ma buona che?
ci rimetti 4 milioni e la chiami buona?
un normale DT un nazionale uruguagio NON a scadenza lo vende a 5... a 5 eh...
fai 3 di minus,chiudi la partita... incassi i 5 di liquidità e paghi d'ambrosio, la lavanderia e l'enel...
è il trascinamento di partite finanziarie in perdita che ha aperto parte dei buchi...

vabbè... tanto è inutile... anche sulle cose oggettive e certe...
qualunque operazione fatta viene giudicata buona alla fine...

cioè... 19 milioni di valutazione pazzini diventati cassano diventati mezzo belfodil che diventerà solo odino sa cosa... ottima operazione...

cavoli, diventa buona solo se con schelotto, mezzo belfodil ci prendiamo mezzo berardi...
ecco...se si chiude così ci mettono una pezza

Unknown ha detto...

e non ha nessun senso, ORA, pretendere acquisti da inter essendo a conoscenza dei conti...
non ci saranno acquisti da inter...
ci saranno acquisti che FORSE saranno da inter e che FORSE ci permetteranno tra 3 anni, come dichiarato da thohir, di ridiventare competitivi...
che è il tempo impiegato dalla roma...
quella roma di cui adesso si scrive che ha giocatori buoni ma che è stata presa qua dentro per i fondelli sino a settembre...
quella roma che deve ringraziare zeman per aver incassato 65 milioni di 2 giocatori... milioni che hanno finanziato la rosa attuale di buoni giocatori...
però perculati sino a settembre...

ma magari facessimo come la roma con 2 anni fuori dall'europa e al terzo una rosa così...

Unknown ha detto...

non ci possiamo permettere un altro anno preferendo arrivare quinti con i vecchi e i prestiti piuttosto che decimi facendo crescere i giovani...
perchè ogni anno fatto in questo modo è un anno perso

Unknown ha detto...

Dal lato tecnico nel calcio tutto può essere opinabile,ma per quanto riguarda le considerazioni finanziarie di Pap ..beh difficile dargli torto....

carlo ha detto...

Che bello il pezzo di Paolo Rossi: mi riporta a quella magica nottata del 2010, che è stato qualcosa molto superiore ad una vittoria sportiva.
È stato uno di quei rari momentil in cui vedi la perfezione della Vita, il sui disegno in cui decenni di delusioni, passioni, soprusi, speranze, trovano una conclusione.
E dato che gli anni di transizione che siamo vivendo sono figli di quella meravigliosa serata, beh, non posso che amarli comunque.
Perché essere interisti è questo: appasionarsi e credere in un ideale, a prescindere dalle vittorie della squadra.
Perché essere interisti è di per sé una vittoria.
Noi non siamo quella roba là.

Che qualcuno lo ricordi a gasperini, che dovrebbe solo ringraziare Moratti per avergli regalato l'onore di sedersi sulla nostra panchina (oltre che una discreta quantità di denaro).

Federico ha detto...

Però Pap devi metterti d'accordo: contano i bilanci o conta la liquidità? Perchè se fanno comodo i 5 milioni in cassa ( che poi, vorrei vedere chi spende 5 milioni per questo Pereira, siamo seri) allora posso anche darti ragione, se guardiamo i bilanci però è meglio prestarlo, alleggerirci dell'ingaggio, sperando poi che possa rivalutarsi e che il San Paolo lo riscatti per i 7 pattuiti evitando quindi la minusvalenza. L'errore è a monte, quest'operazione di prestito non la vedo criticabile anzi, mi sarei aspettato che ci sarebbe rimasto sul groppone per un bel po'

Chris ha detto...

che poi per la prossima stagione, se riusciamo a vendere Handa, Rano e Guarin, i tre più cedibili, qualche euro per il mercato lo si può spendere. e in più ci sono i tant ingaggi risparmiati con quelli in scadenza.
una 20ina per Handa, una 10ina per Rano, una 15ina per Guarin. non mi pare di esagerare con le cifre, no?
sono 45 mln.
e sarà importante per la prossima stagione prendere un attaccante e un centrocampista importanti, da una 15ina di mln l'uno. poi il resto si può fare con qualche acquisto economico.
stile Roma di quest'anno.
ma bisognerà cedere quei tre di sopra.

p.colo ha detto...

Fino a quando le squadre erano in parita' numerica la partita era equilibrata ed anzi l'occasione migliore l'ha avuta Bonazzoli non riuscendo a concretizzarla... Certo giocare con un giocatore in meno contro una buona squadra com'e' il Chievo non e' facile, sopratutto se viene a mancarti l'unico valido incontrista schierato (Dabo). La sua prima ammonizione e' sembrata esagerata cosi' come la seconda rimediata da Paramatti per un tocco involontario con il braccio e per lo piu' sul risultato di 1-4 al 90'......
Secondo me l'assenza di Tassi si fa sentire cosi' come la mancanza di movimento degli attaccanti e degli esterni che costringono i nostri centrali difensivi a cercare il lancio lungo per evitare il pressing.... Speriamo che gia' da mercoledi' si possa vedere una partecipazione corale della fase di attacco ed anche della fase di difesa altrimenti ci sara' da soffrire e non poco.

Stee60 ha detto...

Claudio covini volevo sapere che cosa nello specifico si aspettava di più da holsen e mira curiosità .

Tinho DeLù ha detto...

2001

FORSE VE SFUGGITA UNA AMICHEVOLE.


FC INTERNAZIONALE 3
FC ALTO ADIGE S. 1

so solo che gli altoatesini non sono dispiaciuti molto grintosi ma pagano la struttura fisica.......
chi sà di più?

chi ci commenta qualcosa? ho da riportarlo a Bolzano Bozen grazie......

Tinho DeLù ha detto...

HO VISTO A SPRAZZI IN STREAMING PIRATA QUI DAL BRASILE LA PRIMAVERA....

partita bene poi se persa, causa campo pesante, il panettone non porta bene se poi e a MIlano, ancora una sconfitta della primavera........
è solo un periodaccio, si rifaranno......niente allarmismi, le qualità ci sono, e si vedono!!!!

forza RAGAZZI..... mai mollare.

Stee60 ha detto...

Visto che nessuno risponde provo a dire qualcosa io .
Lo vista sulla Rai tutto sommato come già si è detto a parità di giocatori mi sembrava una partita abbastanza equilibrata ,certo che dopo l'espulsione per di più ingenua con una squadra meglio allestita tecnicamente e tatticamente non so se si riusciva a fare meglio. Non sono d'accordo con covini perché mi è sembrato che soprattutto mira in base hai minuti giocati precedentemente abbia fatto bene anche a livello atletico. Holsen e poi difficile che scendendo dalla prima squadra potesse essere motivato . Storicamente chi scende non ha mai fatto la differenza. Secondo me la chiave è stata chiaramente l'espulsione di Dabo e gli errori di Ivusic e la difesa un po' farfallona , comunque in linea con tuta la stagione fin qui disputata. Sembrerebbe che le partite da me viste hanno denotato una certa prevalenza di palleggio delle squadre avversarioe strano perché abbiamo giocatori tecnici . Comunque dovremmo giocare senza strafare nei lanci continui dovremmo patire da dietro e palleggiare con i centrocampisti non so se siete d'accordo .
PS premetto che non ho visto tutte le partite.

Unknown ha detto...

@Stee60
Io non mi sono permesso di aspettarmi di piu' da Mira e Olsen ne' di commentare la partita perche' non l' ho vista ; mi sono solo lamentato che Olsen si allena da inizio stagione con la prima squadra e WM gli ha fatto fare solo pochi minuti e logicamente pretendere da lui di essere trascinatore - vista la retrocessione in Primavera - era strano. Su Mira mi dicono che e' stato uno dei migliori e sono contento, sulla squadra penso che Cerro debba rivedere qualcosa in difesa e a centrocampo per non buttare la stagione.

p.colo ha detto...

Stee60- d'accordo con te, l'azione andrebbe iniziata ed impostata dalla difesa passando per il centrocampo e finalizzando con l'attacco... Va detto che per lungo tempo (fino all'infortunio di Tassi) e' stato fatto ed i risultati e le buone giocate si sono viste. Tassi giocando da regista basso riusciva a dettare i tempi e le partite migliori della squadra sono venute non tanto per iniziative personali ma per il gioco corale poi finslizzato dai singoli. Le partite migliori sono state quelle dove tutti 11 i nostri giocatori correvano, difendevano, si proponevano per ricevere palla in modo da creare un equilibrio sia in fase difensiva che in fase offensiva. Speriamo che Cerrone e la societa' riescano a trasmettere ai ragazzi questo messaggio. Aiutare il propio compagno dando diverse soluzioni di giocata il che comporta un moto perpetuo di tutti gli elementi in campo. Due paroline due su Aldo Dolcetti commentatore per rai sport della partita odierna: vada a pontificare e sparare sentenze sul suo Bilan..... Bocciato.

Unknown ha detto...

Vergognoso il rigore dato ora alla Giuve, azione simile a quelle in cui all' Inter i rigori non sono stati dati ulteriore dimostraziond che esistono chiramente DUE PESI E DUE MISURE.

QUANDO GIOCA L'INTER SI APPLICA UN REGOLAMENTO SPECIALE,
VERGOGNA NICCHI E BRASCHI, BASTA !!!
COSA ASPETTARSI ANCORA ??

Stee60 ha detto...

Scusa Claudio Covini non avevo capito il tuo intendere scusa sono d'accordo con te. P.colo si hai ragione fino a un certo punto però Cerrone secondo te ,visto il materiale che ha a disposizione non dovrebbe giocare sempre in quel modo ,dovrebbe variare il modulo o i protagonisti a secondo della squadra da affrontare. Lo sappiamo tutti che il Tassi di dicembre nel suo ruolo di regista basso era insostituibile, ma si è infortunato abbastanza seriamente , e allora perché non cambiare qualcosa i giocatori gli ha e anche di un certo livello. Secondo me hanno fatto giocare troppo solo alcuni giocatori così facendo quando ti manca qualcuno non riesci a dare continuità di risultati non trovi..?.

p.colo ha detto...

Si puo' essere, penso che Cerrone abbia voluto creare un'ossatura sulla quale poi inserire gli altri giocatori. Se si vuole giocare con solo 2 centrocampisti centrali, bisogna avere gli esterni di centrocampo che aiutino sia in fase offensiva che in fase difensiva altrimenti succede come con il Milan aveva sempre superiorita' numerica nel centro del campo. Giocando con tre centrocampisti centrali, per caratteristiche assai simili Mira e Tassi non possono giocare insieme.... L'equilibrio e' quasi sempre dato dai centrocampisti esterni altrimenti non riusciamo a rifornire i palloni agli attaccanti e la difesa si trova in inferiorita' numerica sulle fasce

luciano ha detto...

Domai mattina se ho tempo, orima di andare a vedere i '99 impegnati in amichevole contro il Rozzano '98 in piazza caduti del lavoro a Milano, vorrei scrivere un post sulla partita della Primavera, che ho visto e sui problemi che mi sembra emergano.

quanto al resto, mi sembra che ormai questo sito, nato per sostenere l'inter e combattere la demagogia e il dilettantismo autodistruttivo, proprio di tanti altri blog, abbia perso la sua ragione di esistere.

p.colo ha detto...

Knudsen e' infortunato???
Sarebbe un elemento importante cosi' come Olsen se quando scende fosse un po piu' umile. Poi Palazzi meriterebbe piu' spazio

Stee60 ha detto...

P.colo non dico che Tassi e mira debbano giocare assieme ma dico adesso che non c'è tassi secondo te mira non è in grado di fare il regista basso ad esempio con Cammara' e Baldini esterni e Palazzi a centrale di centrocampo? Mi sembra che le soluzioni ci siano basta provarle . Sono d'accordo con te che Palazzi dovrebbe avere più spazio a me Dabo non piace proprio. Preferisco knudsen anche mi da molta più sicurezza. Ma Luciano cosa intende dire ? Non lo proprio capito.

luciano ha detto...

Knudsen è infortunato. Era in tribuna accanto a me e ne avrà ancora per un po'. A me Dabo piace.
Non mi riferivo alle discussioni sulla Primavera.

luciano ha detto...

Positivo e apprezzabile l'intervento di Alessio. benvenuto tra noi

Stee60 ha detto...

Va bene Luciano . Adesso abbiamo se non sbaglio ho letto il 22 a Formello l'andata di coppa Italia con la Lazio speriamo bene dai , dice che rientrerà Cammara' esterno e poi daranno continuità a mira ? Oppure giocherà Palazzi . Dietro penso Longo e Eguelfi no !!! La sua oppionione Luciano ?

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

non hai visto i 2001 ovvio, se eri a vedere la primavera.....ma hai qualche informazione dell'amichevole contro la nostra squadra fc sudtirol alto adige?.......tank's.

Tinho DeLù ha detto...

ops. ma la primavera era di mattina

@luciano......

forse hai visot nel pom i 2001??????

Unknown ha detto...

Caro Luciano,
non e proprio vero che questo blog, nato per combattere la demagogia autodistruttiva di tanti cosidetti tifosi e per sostenere l' Inter, non abbia piu' ragione di esistere.
E' vero che a volte qualcuno eccede in personalismi, vantando una sua esperienza specifica che poi trasforma in guerra a tutti, o che altri contestano apertamente i dirigenti ; ma tutto rientra in un gioco delle parti ed in un salomonico Tot Capita Tot Sententiae...

Ma il numero dei post, la passione di quasi tutti noi, la grande competenza e il giusto equilibrio con cui Luciano affronta tutti gli argomenti sono una garanzia della necessita' di continuare a sostenere il Blog. Non c' e' giorno che non ci sia qualche nuovo amico che intervenga con passione, secondo le proprie tendenze e carattere.
Anch'io a volte, per troppo amore, mi azzardo in post sarcastici o cattivi, ma il fine ultimo - come penso per altri - e' usare la critica non con spirito distrttivo ma per stimolare il cambiamento positivo. Noi immaginiamo di parlare col Presidente o con l'allenatore quasi per cercare di dare una mano : vogliamo che la nostra amata e pazza Inter ritorni presto ad essere protagonista, e quando vediamo altre squadre in grado di rafforzarsi ( coi soldi ... ) e noi a soffrire ( senza soldi ) e' umano e naturale che ci danniamo l' anima.

kalle ha detto...

caro Luciano,
sono solo un lettore. Ma, per favore, non avere dubbi su 'Interista sempre'. Io sono approdato al blog 'nato per sostenere l'inter e combattere la demagogia e il dilettantismo autodistruttivo, proprio di tanti altri blog' proprio per sfuggire l'acredine stupida dei troll che rendono illeggibili molti siti. Competenza e pacatezza (e interismo). Questo vado cercando e questo trovo qui.

Anonimo ha detto...

Luciano @
Kalle non poteva esprimere meglio il mio pensiero....Luciano non fare scherzi, non mollare proprio adesso...e poi io a chi fisso gli appuntamenti a San Siro ?

Anonimo ha detto...

Luciano @
Kalle non poteva esprimere meglio il mio pensiero....Luciano non fare scherzi, non mollare proprio adesso...e poi io a chi fisso gli appuntamenti a San Siro ?

luciano ha detto...

Il problema non sono certo le critiche, ma il modo in cui vengono espresse qualche volta.

La supponenza di alcuni giudizi, emessi come verità di Vangelo su questioni di cui non si padroneggiamo gli elementi.

Il mio pensiero l'ho espresso una volta per tutte nella polemica che data ormai un decennio, credo, con Carlobs: la forma è essa stessa contenuto.

E dunque quando si parla della società per cui si tifa e degli uomini che giocano o lavorano per la società si deve essere particolarmente attenti a non trascendere.

continua

luciano ha detto...

Posso benissimo dire che secondo me la cessione di Pereira alle condizioni a cui SI PENSA sia avvenuta non è stato un buon affare.

Ma non posso andare oltre perché devo essere consapevole che non conosco nulla di quella situazione, se non alcune cose per sentito dire. Altre le ignoro completamente.

Una polemica violenta, astiosa, sulle malefatte di un dirigente che è all'Inter da anni e anni, che ha colto grandi successi con tutta la società e anche ha commesso sicuramente molti errori, sempre con tutta la società, ha delle implicazioni che non posso trascurare.

Se Branca fa quasi esclusivamente degli affari finanziariamente sbagliati (o peggio, seguendo interessi personali, come alcuni lasciano trasparire) significa questo: io da fuori, senza conoscere nulla lo vedo chiaramente.
Cento mila altri tifosi lo vedono chiaramente come me.
Ma il grande capo, colui che paga di persona e di tasca sua per questi errori è così idiota che non se ne accorge.
E il suo ministro delle finanze, una persona di valore mondiale riconosciuto nel suo campo, è così idiota o venduto che non glielo dice.

Branca fa un affare finanziariamente disastroso e Ghelfi dà il placet, Moratti paga, nessuno si accorge di nulla se non i tifosi e Branca reitera i sui errori (o le sue truffe, come dicono alcuni) senza che i responsabili se ne accorgano.

Eppure loro conoscono benissimo, al contrario dei tifosi molto ...intuitivi le condizioni del mercato, per esempio.
Le offerte reali che sono state fatte, le squadre che erano interessate a una certa operazione. Conoscono le richieste dell'allenatore.
Conoscono i comportamenti dei giocatori, le loro richieste e quelle dei procuratori.
Conoscono le cifre reali di ogni affare.

continua

luciano ha detto...

Se Branca, che non parla quasi mai, fa un'uscita pubblica discutibile su Wes, devo pensare che sia impazzito, che sia scemo, o che abbia un motivo? Se Wes l'ha liquidato il Real, certamente a un prezzo inferiore al suo valore e per liquidarlo ha buttato in strada i suoi effetti personali e chiuso a chiave il suo armadietto, ci sarà un motivo?
E se non ci fosse un motivo, io presidente non licenzierei immediatamente un dirigente che per idiozia o malafede mi svaluta in questo modo un capitale importantissimo?
Ma più ancora: un dirigente può fare un'uscita di questo tipo senza che sia stata concordata?
E se fosse pieno di squadre che mi offrono subito diversi milioni per Pereira, avendo io bisogno di liquidità e un dirigente invece chiude un accordo molto negativo rispetto al mercato reale, io presidente non blocco l'operazione e non licenzio immediatamente il dirigente?
Se non lo faccio, non viene a nessuno il dubbio che quella fosse l'offerta migliore e tutto sommato rimediasse in modo accettabile finanziariamente a un errore tecnico, questo si indiscutibile?
Un blog di tifosi è fatto per parlare di calcio, non di finanza.
Al massimo posso dire che a me non sembra sia stato un buon affare sul piano finanziario.
Il resto è demagogia, semplicismo autodistruttivo.

Il discorso tecnico è un po' diverso. Io posso pensare che un giocatore mi piace o non mi piace. Che un acquisto dal punto di vista tecnico sia stato positivo o meno. La valutazione tecnica, quando non si parla di estremi (maradona o pinco pallino) è soggettiva per definizione.
Acquisti sbagliati ne stanno a bizzeffe nel curriculum di qualunque direttore.

E la sbagliano persino...i tifosi.

Nel mio piccolo mi è capitato decine di volte di essere entusiasta di acquisti che poi hanno fallito, di volere giocatori poi non venuti (per fortuna) e che hanno fallito, di essere ostile ad altri giocatori che poi hanno fatto benissimo

Figuratevi se, con pochi soldi o senza soldi devo prendere un giocatore o più giocatori tenendo conto delle richieste dell'allenatore, degli intrecci di mercato, della differenza tra giocare nell'Inter, dove la gente non ti perdona nulla, o giocare in una provinciale, per esempio, o in un altro campionato, con caratteristiche tattiche e agonistiche, di stress mentale diverse.

Chiaro che posso esprimere un parere su tutto. Sul dirigente, che mi può sembrare poco efficace e persino sul presidente, che vorrei sostituire con un altro più danaroso o più rigoroso.
Ci mancherebbe.
Ma devo essere consapevole che esprimo un semplice parere, non astioso e comunque da dilettante, da uno che guarda dal di fuori.

Ogni stroncatura feroce, dettata dal possesso della Verità Rivelata o dalla mia scienza infusa finisce per essere non un aiuto, ma una mazzata.
Perché è vero che l'Inter resta e gli uomini passano. Ma l'Inter in questo momento è gli uomini che la compongono
Ripeto: so che non è atteggiamento condiviso dai tifosi da tastiera e infatti questo blog non è nato per cercare popolarità, per assecondare e anzi suscitare gli sfoghi passionali e incontrollati, per raccogliere qualunque chiacchiera purché negativa verso chi lavora per noi.
Questo blog ha un senso se di fronte a una cosa che non ci convince, non esprimiamo scomuniche, ma opinioni critiche contenute, formulate cercando di di capirne la possibile ratio.

Altrimenti, poiché la crisi di risultati durerà ancora a lungo, ci trasformeremo nel muro degli insulti
Per questo ce ne sono tanti e molto

luciano ha detto...

..più attrezzti e seguiti

luciano ha detto...


Inviato il post sulla partita della Primavera.

Speriamo che la giornata non sia altrettanto disastrosa oggi, a Genova e sugli altri campi dove invece sono impegnate le nostre giovanili

Gladiatore ha detto...

Ottocento km per vedere la Prima perdere in modo scandaloso!Non credo che sia mai capitato di perdere con tanto margine una partita in casa! Non ce voglia non ce personalita'non ci sono i giocatori giusti perche' la squadra giri, la qualita' non si discute ma ci vogliono tante altre doti per vincere i campionati, non darei tutta la colpa ad Ivica e a Dabo, non gira nessuno di quelli visti in campo ieri, forse qualcosa in piu' l'ho vista da Mira e non mi è dispiaciuto Bona anche se continuo a pensare che si parli troppo su questo ragazzo! Se penso che Pala e Deme sono due titolari in nazionale ed in questa primavera non trovano spazio credo che veramente qualcosa non funzioni!L'unico difensore con qualita' me lo lasciano in panca, povero Jack, a favore degli inguardabili Para e Donki. Vedremo in coppa ma a mio avviso la Lazio di questo anno ha almeno 4 gol di differenza con i nostri.

Guido ha detto...

Online il post di Luciano su Inter-Chievo Primavera!

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente anche a me pare che talvolta si banalizzi ogni cosa. Pensare che sia tutto così semplice secondo me è molto superficiale.

Pereira è stato un errore come lo sono stati il riscatto a peso d'oro di Giovinco e l'acquisto di Matri. Tutti imbecilli? Non credo.

A settembre sull'internet la gente rideva sulle foto di Destro sovrappeso...