domenica 5 gennaio 2014

338

Un 2013 da Inter? - Le giovanili

C'era qualche timore tra gli appassionati del settore giovanile interista, questa estate.

La società ci aveva abituati benissimo, le nostre squadre erano sempre tra le migliori e i giocatori destinati a una buona carriera sempre più numerosi.

Si temeva però che le difficoltà finanziarie e la ritrovata aggressività di rivali storiche del settore, come Milan e juve, potessero in qualche modo appannare una leadership fino a quel momento indiscussa a livello nazionale e riconosciuta nel mondo.

C'era stato qualche segno premonitore: giocatori da noi seguiti e poi finiti alle rivali con operazioni eticamente discutibili e molto onerose, campagne di rafforzamento dispendiosissime da parte di Milan e juve qualche risultato che sembrava poter indicare una modifica tendenziale dei rapporti di forza consolidati.

Il mercato estivo e questi primi mesi di calcio giocato sembrano aver dissolto i nostri timori.

Le nostre squadre sono prime o seconde in tutti i campionati (e la Primavera ha eliminato il Milan dalla Coppa Italia, con un secco 3-1).

Nonostante l'ostracismo di un settore tecnico di chiara impronta milanista, i giovani dell'Inter convocati nelle varie rappresentative nazionali sono sempre più numerosi, dall'U21 fino agli U15.

In estate la Primavera si è arricchita di alcuni ottimi colpi: giocatori come Maniero Puscas Capello e Ventre avevano ed hanno una notevole quotazione; alcuni acquisti meno clamorosi sulla carta (Dabo, Camara) si sono rivelati magnifiche “scoperte”.

Stessa cosa per gli allievi nazionali, dove Radu, Popa, Senna, De la Fuente e Delgado sono autentiche speranze e hanno rafforzato il gruppo, insieme a Piacentini, acquisito già sul finire della scorsa stagione.

Nei '98 dei tre nuovi arrivi, due (De Luca e Toso) fanno già parte delle rappresentative nazionali e l'italo brasiliano Antonini costituisce una sicura promessa. E a gennaio sono già sicuri tre altri inserimenti.

Tra i '99 è arrivato forse il giocatore più importante del mercato, tra i pari età (Pinamonti); ma anche gli altri innesti (Binda, Celeghin, Poletto, Maranzino, Giussani) sembrano di alto profilo.

Sui 2000 e sui 2001 (i primi già forti, i secondi più bisognosi di ritocchi) si sta lavorando intensamente e pare con profitto.

I tifosi non possono che esprimere un convinto apprezzamento per il lavoro di tutto il gruppo (dirigenti e tecnici) che sta ottenendo grandi risultati con mezzi finanziari sicuramente inferiori a quelli di tante concorrenti.

E non solo, ma quello che sicuramente va riconosciuto è la metodologia assolutamente di avanguardia perseguita nel favorire la crescita dei nostri talenti: un lavoro meticoloso, organizzato, che tiene presente gli aspetti fisici tecnici tattici e anche psicologici (i ragazzi non hanno tutti lo stesso approccio non solo alle difficoltà che sempre si incontrano, ma anche ai successi).

All'Inter si lavora sotto traccia: quello che conta non è farsi pubblicità sfruttando mediaticamente giovani promesse che poi risultano spesso deluse nelle loro aspettative esagerate, ma lavorare in silenzio sulla crescita dei giocatori.
Il successo, anche dirigenziale, viene confermato dal confronto (con i dati riportati anche dal nostro Al) sul numero di giovani che arrivano al professionismo.

La mia idea originaria, poi abortita, era di scrivere una serie di post dal titolo complessivo “Un 2013 da Inter?” con la valutazione del lavoro, ai  diversi livelli, di chi opera in società o gioca per i nostri colori, partendo dalla proprietà sino ai 2001

Bene, in questa ipotetica pagella la votazione per il gruppo di lavoro del settore giovanile non sarebbe certamente stata inferiore al 9.

Inutile negare che ci sia qualche singolo caso di malcontento, fra i giocatori e più ancora fra i genitori.

Si tratta di una condizione assolutamente legittima, ma sulla base dell'esperienza non credo di sbagliare se sostengo che i margini di errore dei nostri dirigenti sono risicatissimi.

I giocatori poi affermatisi sono stati portati nelle migliori condizioni sino al “mercato” della prima squadra.

Lì se mai sono stati compiuti degli errori, più o meno giustificabili. Errori che in ogni caso non hanno nuociuto alla carriera dei giocatori.

A mente, se devo citare un errore abbastanza netto degli ultimi anni, farei il nome di Monachello. Qualche altro mi può essere sfuggito.

 

La Primavera

 

E' partita con un allenatore nuovo per la categoria e con ben 29 giocatori (30 con la promozione di Bonazzoli): chiaramente un numero eccessivo, per una stagione che non prevedeva la partecipazione a coppe internazionali.

L'obiettivo era evidente: considerando anche l'abolizione della squadra Berretti, serbatoio naturale per integrazioni in corso d'opera, consentire al nuovo tecnico una verifica delle attitudini individuali, rimandando la selezione a un momento successivo, dopo  a verifica del campo

Questa situazione ha creato indubbiamente alcuni problemi, inevitabili: la corretta valutazione del materiale tecnico disponibile (e quindi del modulo di gioco prevalente) ha richiesto tempo e pluralità di verifiche.

A due sole partite dal termine del girone d'andata (Chievo e recupero col Milan) la squadra ha raggiunto un'ottima posizione in classifica e soprattutto un equilibrio importante e una precisa impronta di gioco.

Proprio le due partite con Chievo e Milan potrebbero proiettarci nell'Olimpo assoluto o ridimensionare parzialmente le nostre ambizioni e in questo senso la sosta non è stata certo benefica: nelle ultime partite l'Inter ha dato una dimostrazione di forza e di compattezza importanti.
In particolare sono da considerare le vittorie negli scontri diretti di coppa a Chievo e col Milan.
Ma anche il campionato, con zero sconfitte al passivo, il primato di gol fatti e quello di minor gol subiti dà una testimonianza di solidità che fa bene sperare.

Pertanto, se fosse lecito a un semplice tifoso attribuire un voto, dall'esterno, al lavoro di mister Cerrone, non potrei in nessun caso tenermi al di sotto dell'8.

Ma vediamo nei dettagli il comportamento dei singoli, senza attribuire voti per motivi di convenienza comprensibili.

Cominciamo con il sospendere il giudizio sui ragazzi che hanno giocato troppo poco per consentire una valutazione minimamente attendibile:

1. Zmug: doveva andare via già ad agosto ed è rimasto per recuperare dall'infortunio.

2. Costa: ha pure giocato pochissimo, ma si tratta di un '96 e sappiamo che per i portieri l'età e l'esperienza sono elementi determinanti.

3. Crosato: merita nella sostanza lo stesso discorso. E' un '96, aveva davanti un titolare certo come Longo. Se dovesse andare a far esperienza giocando, dopo essersi formato con il gruppo, non sarebbe una bocciatura. Nelle ultime uscite è parso in chiaro progresso.

4. Di Stefano: è un altro con un numero ridotto di presenze. L'aitante centrale comasco ha dovuto scontare un infortunio iniziale che l'ha posto fuori gioco nel momento in cui si sperimentavano gli assetti base. Poi ha faticato a riprendere quota, ma la società crede in lui.
I centrali della Primavera sono numerosi e tutti di livello, lui ha molte proposte (tra le altre le genovesi).
Dovesse andare a giocare, la sua sarebbe probabilmente una partenza con l'elastico, anche in considerazione del fatto che, trattandosi di un '95, nel prossimo anno dovrà necessariamente andare a giocare nel calcio vero e un nucleo di presenze in una Primavera importante non può che giovargli.

5. Sciacca: anche per Giacomo un inizio di stagione poco fortunato. Nel suo caso sono stati gli infortuni a precludergli la possibilità di assommare presenze, pertanto il livello di adattabilità alla categoria è ancora da valutare. Poco male, se si considera che è un '96.
Sarà dunque, dopo la preparazione di questi mesi, la prossima stagione quella del test definitivo. Da ricordare comunque gli elogi sperticati di Antognoni e il fatto che, appena rientrato, è stato subito riconvocato nella nazionale di categoria. A conferma della fiducia che si ripone in lui.

6. Gaiola: ha avuto poche opportunità. Ma il ragazzo ha tecnica, visione di gioco e tempi giusti. Credo che l'Inter stia lavorando sulla sua crescita atletica e agonistica (anche se la statura è ottima per un centrocampista). E' un '96 quindi sarà un pilastro della prossima Primavera.

Veniamo quindi ai ragazzi che hanno giocato con continuità o almeno con diverse opportunità

7. Ivusic: è stato indubbiamente una delle rivelazioni della stagione. Aveva sempre mostrato, almeno a mio parere, potenzialità rilevanti, ma doveva acquisire continuità di concentrazione, determinazione e saldezza.
Cosa che sembra finalmente riuscita.
Nelle ultime occasioni ha quasi strappato il posto di titolare al più esperto anche se coetaneo Maniero ed è risultato diverse volte decisivo.
Dal mio punto di vista l'investimento abbastanza significativo effettuato a suo tempo su di lui si sta rilevando azzeccato.

8. Maniero: è un portiere affidabile, lo si sapeva e lo ha confermato.
Un paio di interventi sfortunati non posso incrinare il giudizio positivo per le molte occasioni in cui le sue parate hanno contribuito a tenere in partita la squadra.
Lui e Ivo, con Costa e eventualmente Radu come alternative, assicurano una copertura del ruolo ottimale.

9. Longo: per l'esterno basso di Fiesole la stagione della piena affermazione, dopo un anno speso tra Berretti e Primavera.
Ottimo fisico, grande passo (non dimentichiamo mai che il passo diventa un elemento determinante quando si deve competere con i professionisti), Leo senza avere il piedino del Bando (spero che mi si permetta questa affermazione) sembra più pronto di quanto fosse il suo predecessore nella scorsa stagione.
Tecnicamente è comunque in progresso e in fase di proiezione offensiva costituisce con Camara un binario inarrestabile in categoria.

10. Donkor: il centrale ghanese non è certo una novità. Già nella scorsa stagione aveva fatto molto bene in Primavera meritandosi persino qualche apparizione ufficiale in prima squadra.
In questa stagione ha confermato in pieno la sua strapotenza atletica che gli consente anticipi e recuperi impensabili.
Imbattibile nel tackle, anche di testa sa essere efficacissimo grazie alla sua esplosività ed elevazione.
Può ancora migliorare di piede, ma a mio parere è già pronto per il calcio professionistico. Anche di un certo livello.
Deve solo evitare qualche episodio di deconcentrazione.

11. Paramatti: anche Para ha confermato che diventerà sicuramente un professionista. Anche lui ha le doti fisiche e atletiche per competere validamente con i “grandi”.
Ancor più di Donkor deve evitare episodi di disattenzione, forse attribuibili in qualche caso a un eccesso di sicurezza.
Il livello della sua carriera dipenderà dai progressi tecnici ancora largamente possibili e dal grado di applicazione mentale che saprà esprimere.

12. Pinton: l'aitante difensore di Borgo Valsugana ha avuto qualche occasione per mostrare le sue doti non indifferenti, che lo avevano portato a primeggiare negli allievi nazionali, con ricorrenti convocazioni in nazionale, ma ovviamente ha dovuto in parte lasciare il passo a due giocatori più pronti, come i '95 Donky e Para. Credo che questa esperienza sarà sicuramente utile per il giovane centrale che, a mio parere, deve solo progredire come potenza muscolare per poter fare, nella prossima stagione un'annata da protagonista.

13. Yao: diverse presenze per il giovane difensore ivoriano che può sfruttare anche una certa duttilità.
In alcune occasioni infatti è stato utilizzato anche sulla fascia destra, in assenza di Leo.
Giocatore agile, con bella facilità di corsa, in possesso di buona tecnica per un difensore, Yao sembra avere qualche problema a livello di concentrazione e di sacrificio, doti indispensabili per aver successo a certi livelli. Si tratta comunque di un prospetto interessante e giovane ancora, che può e deve certamente migliorare.

14. Eguelfi: Stagione molto positiva per il giovane esterno monzese, che si è guadagnato con pieno merito i galloni di titolare. Sulla fascia sinistra spinge con molto profitto, in virtù del passo apprezzabile e dell’ottimo sinistro. Fabio ha compiuto tutto il percorso nelle nostre giovanili, progredendo con regolarità, anno dopo anno. A mio parere ha ancora margini di miglioramento nella fase difensiva e nella cattiveria (in senso positivo) con cui affrontare i contrasti. Dovrebbe poi progredire nell’uso del piede destro. E’ comunque un giovane di sicura prospettiva.

15. Dalla Riva: altro esterno mancino, del ’95 che si è alternato parzialmente con Eguelfi. Anche lui percorre la fascia con grandi accelerazioni e notevole facilità di corsa. Ha forse attualmente il suo limite in una fase difensiva ancora da migliorare, soprattutto per quanto concerne i rientri, dopo le sue progressioni dispendiosissime. Personalmente lo vedo meglio in una squadra che schieri la difesa a tre, che gli consentirebbe di partire qualche metro più avanti. Col suo piede si disimpegna ottimamente anche sul piano tecnico. La crescita atletica ed agonistica definirà i limiti possibili della sua carriera.

16. Acampora: a mio parere è oggi il giocatore più decisivo di questa squadra. Del resto pur essendo un ’94 è stato trattenuto proprio perché facesse il trascinatore di un gruppo abbastanza giovane.
I ricorrenti infortuni non gli hanno permesso di affermarsi definitivamente come le sue qualità permetterebbero, ma quando ha giocato ha sempre fatto la differenza.
Può esprimersi in diversi ruoli: trequartista, esterno che “taglia”, centrocampista: ricordo che in una finale di coppa contro la Roma lo scorso anno ha fatto pure il terzino sinistro.
Ma secondo il mio modesto parere è un attaccante, anche se atipico perché preferisce partire dalla tre quarti.
Scatto e dribbling sono irresistibili, la potenza atletica notevole.
Se giocherà con continuità nel girone di ritorno fornirà un contributo determinante.
So che Tinho lo ha raccomandato per la prossima stagione al ds del Sudtirol, ma secondo me è pronto per fare il titolare in serie B, infortuni permettendo.

17. Baldini: stagione molto positiva per l’esterno alto (e centrocampista) di Massa Carrara, come testimoniato dal buon numero di presenze e dalla partecipazione al mondiale U17. Si deve tener conto del fatto che dopo Bonazzoli è il più giovane della squadra, essendo un novembre ’96.
Giocatore molto rapido, in possesso di un dribbling letale, sa esprimere giocate fantasiose. A mio parere deve migliorare in termini di concretezza e peso agonistico, ma ne ha tutto il tempo, vista anche la giovane età.

18. Dabo: centrocampista di quantità, ottimo nell’interdizione, sa posizionarsi in modo sapiente e tempestivo e costituisce un importante frangiflutti rispetto alle ripartenze avversarie.
Non avrà un piede delicatissimo, predilige i disimpegni facili, sul breve, ma per i miei personali gusti calcistici lo considero un giocatore importante, di grande sostanza. E’ appena arrivato nel calcio di alto livello, ma si è già ritagliato un posto importante e dovrebbe poter migliorare ancora in misura consistente.

19. Knudsen: è la grande delusione di questo inizio di stagione. Non perché nelle rare apparizioni non abbia fatto intravedere la conferma delle sue buonissime qualità, ma proprio per gli infortuni ricorrenti che ne hanno limitato il contributo.
Il giudizio va dunque rimandato alla seconda parte del campionato, con la speranza che riesca ad avere maggiore continuità.

20. Nchama: centrocampista di quantità, sa esprimersi soprattutto sul piano dinamico e atletico, mentre sul piano tecnico sconta probabilmente il ritardato arrivo nel calcio di vertice, avendo al suo attivo solo una stagione nella nostra Berretti dopo la militanza in squadre dilettantistiche. Al momento costituisce un’ottima alternativa ai titolari di un centrocampo molto affollato. Considerando che è un ’95 forse potrebbe anche andare a fare esperienza giocando maggiormente.

21. Palazzi: stagione molto importante per il talentuoso centrocampista, all’Inter dall’esordio calcistico, a livello di pulcini.
Andrea è stato titolare indiscusso della nazionale U17 ai mondiali e pur essendo solo un ’96 ha assommato diverse presenze in Primavera, confermando le sue doti di tuttocampista importante, per qualità e quantità.
Quasi… storico il gol con il quale in pratica ha eliminato il Milan dalla Coppa Italia.
Lui sa giocare a calcio. Dove arriverà dipende da tante variabili difficili da prevedere al momento.

22. Tassi: giocatore discusso, da alcuni, più che altro per la cifra rilevante che sarebbe stata pagata per il suo ingaggio. Personalmente considero la sua annata strepitosa e finalmente, dopo anni difficili anche a causa di ricorrenti infortuni e della necessità di un ricondizionamento atletico, a mio parere ha mostrato tutte le qualità di cui veniva accreditato al momento del suo arrivo.
Ho letto che il ds del Brescia, sua società d’origine, lo considera un tre quartista.
Personalmente resto invece dell’idea che si esprima al meglio nella collocazione che ha attualmente in squadra, come play davanti alla difesa: da lì imposta il gioco, con la sua ottima visione e fa ripartire l’azione, non disdegnando gli inserimenti. Non a caso sia pure con l’ausilio di rigori e punizioni, è il capo cannoniere della squadra, con 8 gol.
Io lo paragonerei a Pirlo, nel senso che la sua presenza condiziona un po’ il resto del centrocampo: come lo juventino ha bisogno di essere sostenuto da laterali dotati di corsa e agonismo. Purtroppo si è infortunato nuovamente e la resistenza ai carichi di lavoro inevitabilmente crescenti costituisce dal mio punto di vista di profano, l’unica preoccupazione circa ìl suo futuro.

23. Mira: siamo di fronte sicuramente al caso più spinoso.
Inutile nascondere il malcontento che circola nell’entourage familiare, per l’impiego abbastanza limitato sino ad ora.
Andy è dotato di un talento unico, da questo non si può prescindere. Diciamo che è tra i cinque o sei giocatori più tecnici di tutto il nostro vivaio. E ha pure una notevole intelligenza calcistica, che gli consente assist preziosi. Calcia a rete con disinvoltura e precisione, pure da fuori.
La società ha creduto in lui (e non poteva essere altrimenti) tanto da legarlo contrattualmente nella scorsa estate. E in effetti ha esordito alla grande addirittura meravigliando, con la Prima Squadra, nelle amichevoli estive. Poi alcune presenze in primavera da titolare ma anche la sensazione (mia) che con lui, Tassi e troppi giocatori con attitudini offensive la squadra fosse un po’ squilibrata. Ha giocato un po’ meno del previsto e questa scelta del mister, considerato il suo talento, va considerata dolorosa.
La mia impressione da suo amico come mi considero e suo tifoso è che debba migliorare nel ritmo, per imporsi definitivamente. O che debba esprimersi in una squadra che abbia in lui il suo punto di riferimento unico, dietro le punte, con giocatori che si esprimano in sua funzione. Cosa che nell’Inter attuale è difficile.
Io lo aspetto comunque a importanti traguardi professionali e vorrei che non pensasse a una stagione persa: solo il fatto di allenarsi spesso con la prima squadra è una situazione dalla quale può trarre grande vantaggio.

24. Bigotto: giocatore di grande qualità e intelligenza calcistica. Dopo un percorso in società di lega dilettante è arrivato all’Inter lo scorso anno ed è stato subito capocannoniere della Berretti, guadagnandosi così l’ingresso nella rosa della Primavera.
Penso che sarebbe titolare ovunque, ma il numero rilevante di attaccanti fortissimi che ha trovato all’Inter, ne ha un po’ limitato le possibilità di presenza. Quando è stato utilizzato ha fatto sempre bene.
Ragazzo serio, impegnato anche nello studio, ha tutte le caratteristiche per una carriera di buon livello.

25. Capello: l’ex bolognese è arrivato accompagnato da grandi aspettative che forse hanno un po’ condizionato i primi giudizi di qualche osservatore superficiale. In effetto nella squadra petroniana era un leader indiscusso e anche nelle prime uscite estive, con la nostra prima squadra, come Mira aveva meravigliato.
Poi ha forse un po’ faticato a calarsi nella parte di uno dei tanti, se pur prestigiosi, giocatori dell’Inter.
Nelle prime uscite voleva strafare, cercava spesso la giocata individuale o il numero di alta scuola, a danno della concretezza.Col tempo si è inserito al meglio confermando le sue grandi qualità offensive. Si deve considerare che è un dicembre ’95, per cui se federalmente ha un anno in più di Ventre, ad esempio, in realtà anagraficamente meno di un mese divide i due giocatori.
Capello dal punto di vista tecnico è una certezza. Farà sempre meglio nel prosieguo della stagione e poi sarà pronto per un prestito nel calcio dei grandi.

26. Colombi: il centravanti di Broni nonostante sia un ’94 è stato tenuto per fare da scuola guida agli attaccanti giovani della squadra, per assicurare al reparto peso, centimetri e potenza. Poi qualche infortunio che l0ha tenuto lontano dai campi, le buone prestazioni del ’96 Puscas e l’esplosione di Bonazzoli sembrano averlo orientato verso una cessione per fare esperienza a un livello agonistico più significativo. Probabilmente da gennaio lo vedremo alla prova in una compagine straniera, forse inglese.

27. Puscas: inizio di stagione positivo, per il diciassettenne attaccante rumeno, che ha confermato di essere una punta di peso, di grande sostanza atletica e con buone prospettive di miglioramento sul piano tecnico e realizzativo. L’inserimento è stato abbastanza semplice, nonostante un infortunio che lo ha fermato per qualche partita e il giocatore è già in grado di assicurare un rendimento standard soddisfacente, anche se per lui la stagione della definitiva consacrazione sarà indubbiamente la prossima, quando potrà meglio mettere a frutto l’esperienza e la conoscenza del nostro calcio.

28. Ventre: anche l’ex genoano ha avuto un inserimento molto positivo, a mio parere.Giocatore molto tecnico, non un colosso fisicamente, ma dalla notevole personalità e aggressività, occupa di preferenza la parte sinistra del reparto offensivo e si libera spesso in dribbling partecipando con personalità alle manovre corali della squadra ha mezzi sicuramente rilevanti e il lavoro dei nostri tecnici su di lui dovrebbe portarlo in breve tempo a livelli di prestazioni davvero importanti.

29. Camara: sicuramente la più grande e gradita sorpresa di questa annata. L’esterno guineano si è subito ambientato e si è ritagliato immediatamente un posto da titolare. In possesso di buoni fondamentali, ha nello spunto irresistibile la sua arma migliore. E’ in grado di raggiungere facilmente il fondo, per mettere in mezzo palloni preziosi, ma sa anche puntare la porta. Nelle ultime partite mi sembra che gli sia stato richiesto un lavoro più di sacrificio, in copertura, per equilibrare la squadra e lui l’ha svolto egregiamente, anche se, come è ovvio pagando qualcosa in termini di lucidità nella fase offensiva. Davvero un arrivo importante, anche in considerazione del fatto che si tratta di un ‘96.

30. Bonazzoli: Bonazzoli è Bonazzoli. Di lui gli amici del nostro blog sanno tutto, anche perché, come del resto accade per Palazzi, Mira, Di Marco, Della Giovanna e qualche altro, lo seguo con entusiasmo sin dal tempo dei pulcini. C’è da dire che Bonazzoli ha bruciato le tappe nelle ultime due stagioni e proprio questa potrebbe essere l’unica insidia: l’umiltà e la voglia di lavorare duramente per progredire debbono essere punti fermi, per la sua carriera. Guai se prima o poi ritenesse di potersi rilassare. Il giocatore ha tutto per affermarsi a alti livelli: tecnica, personalità, forza fisica, tiro, fantasia e coraggio anche nel cercare soluzioni difficili.
A sedici anni imporsi alla grande in Primavera, e in una squadra ricca di talenti come l’Inter, non è cosa da tutti. Altrove sarebbe già un improbabile eroe di exploit televisivi che con il calcio hanno poco a che vedere. Noi siamo contenti che i nostri dirigenti lo facciano volare basso e l'aspettiamo con fiducia ma anche senza impazienza.

 

Luciano Da Vite

 

Nella foto (Inter.it): Bonazzoli, Camara e Capello, tre degli uomini simbolo di questa Primavera, esultano dopo il 3-1 al Milan in Coppa Italia.

338 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 338   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

Grazie Luciano .....un'analisi davvero preziosa....

luciano ha detto...

Amichevole Novara Inter '99
Novara 2 Inter 4 Traore (2) Russo Poletto

Unknown ha detto...

grazie per avere esaudito le mie richieste e aver scritto questo post
molto interessante.

surf74 ha detto...

grazie luciano aspettiamo con attesa anche le altre categorie

Tinho DeLù ha detto...

INTER X NOVARA 3-1
Fine primo tempoca

luciano ha detto...

Finale Torneo A. Seveso '98: Inter Novara 4-1 (Bakayoko Mattioli Jus e Fontana)

Inter in vantaggio 2-0 sulla juve allo Ieasi (Merola e il nuovo straniero). Tocchiamo ferro.
intanto a sorpresa in Barça ha battuto la Roma

Marin ha detto...

scusate ma ho parecchie domande da fare:

a) ci sono novita' su Visin? magari e' infortunato?
b) chi e' Gndokuouri?
c) abbiamo preso quel giocatore supertalentuoso del 2001 di cui Luciano aveva parlato con Giavardi? Luciano?
d) il super regalo di natale per le gioovanili di cui Luciano ci aveva parlato e' stato acquistato? e' lo stesso giocatore di cui sopra oppure un altro?
e) Nello potresti dirci qualche info in piu' riguardo al settore giovanile e il presidente?

Marin ha detto...

Ancora Merola!!! Ole!

luciano ha detto...

Finito il primo tempo sul 2-0 per noi allo Ielasi

Inter Novara '98.
Radaelli
Toso El Badaoui Granziera Facco
Mattioli Chiarion
Ceko Jus Bakayoko
De Luca.

Sono sufficienti 20 minuti di gran calcio ai nostri per piegare la resistenza di un buon Novara.

in avvio di partita, vantaggio per il Novara che sfrutta un'indecisione del reparto di centro incerta fuori tempo di Rada per ottenere la rete. L'inter non si perde d0'animo e in 20 minuti di ottimo calcio, orchestrato da un superlativo Jus raggiunge prima il pareggio poi si porta in vantaggio e mette al sicuro il risultato.
Il primo gol è opera di bakayoko assolutamente imprendibile sulla corsa. il francese si invola su un perfetto suggerimento di Jus, lascia sul posto il suo marcatore e infila di precisione. Poi i gol di jua (punizione pennellata) e Mattioli che calcia di precisione dal limite dopo essersi ottimamente liberato. l?inter si rilassa e il Novara ha una grandiosa occasione per rientrare in partita, ma il suo attaccante spreca praticamente a porta vuota.
nel secondo tempo i ragazzi sembrano colpevolmente voler limitarsi a contenere (o forse si sentono i postumi dei cenoni...) e la partita la fa il Novara, mentre noi non riusciamo quasi a uscire dalla nostra area.
I piemontesi sprecano una nuova palla gol incredibile e dopo le sostituzioni in massa, i nostri li puniscono grazie a un perfetto tiro da fuori di Fontana, che infila l'angolino basso. Il resto ormai non conta.
Qualche considerazione sui singoli, limitata quasi esclusivamente al primo tempo:
forse per la prima volta mi è piaciuto molto Toso, autorevole e potente anche in fase di spinta.
Molto buono anche il primo tempo di Mattio in mezzo al campo. Incerta la prestazione del ceko, che deve acquisire maggior concretezza, ma ha mostrato qualche buona giocata. benissimo Baka, insidioso e imprendibile.
Il motore delle offensive è stato comunque Jus, creativo e irresistibile. nel secondo tempo è un po' calato ( e si è innervosito, suo punto debole)e la squadra ne ha risentito.
buona la prova di de Luca, sostituito come tanti intorno al 10' della ripresa. Manuel ha lottato per la squadra, come di consueto, si è fatto vedere poco in zona gol ma ha fatto un buon lavoro di sponda, spalle alla porta.
Nel secondo tempo molto positivo Magistrelli, che da esterno alto ha dato vivacità alla manovra e ha messo qualche buona palla in mezzo.

In tribuna tutti i big delle nostre giovanili e pure della nazionale

luciano ha detto...

Il giocatore è lo stesso e dovrebbe essere stato bloccato, anche se non arriverà subito.
Su Seid non ho novità ma molti timori.

luciano ha detto...

ielasi: finita 4-0 in gol anche Caputo

Paolo Grasso ha detto...

Mamma mia Benassi: Neto non sa più cosa fare per negargli la rete!

sergio ha detto...

Grande partita di Benassi, incredibile. Presente in entrambe le fasi con autorità, preciso e veloce nella giocata e potente nel tiro. Presente in tutte le folate offensive, 3 volte vicinissimo al gol. Ottimo pure mbaye, presente e autorevole con personalità e bravo in marcatura nell'anticipo tutta la partita. Prezioso nelle sgroppate, la traversa gli nega un gran gol di testa su calcio d'angolo. Grande anche Bardi, ottimi riflessi e sicuro tra i pali come sempre, incolpevole sul gol. Duncan è entrato a fine gara. Ottima giornata per i nostri ragazzi. Domanda per Luciano: anche se è presto per capire, che potenzialità ha secondo te Merola? Può essere il nuovo bonazzoli come promessa?

luciano ha detto...

Merola tecnicamente è un fenomeno. Fantastico. Unico. Sembra più avanti dei compagni come sviluppo muscolare e non ha grande statura

luciano ha detto...

Felice per la grande prova di Bena: ho sempre visto in lui un potenziale campione, con il solo problema del necessario completamento muscolare.
Ibrahima, come ho detto qualche tempo fa al suo procuratore è già pronto per la rosa dell'Inter. lui ha convenuto, ma ha detto che qualche altro mese a Livorno gli avrebbe giovato

Tinho DeLù ha detto...

Il mio ha avuto un problema alla schiena al 2° min di gioco, ma scritto che ha sentito tirare la schiena, e giocato con questo fastidio......
speriamo che non sia nulla di chè, che recuperi, altrimenti e a rischio la convocazione in nazionale......

Tinho DeLù ha detto...

@ dell' Agnello


sempre + presente nelle offensive sudtirolesi.....che attaccante ragà........



video:
https://www.youtube.com/watch?v=LOi7CRUP4RE

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chris ha detto...

oggi i nostri a Livorno hanno fatto bene, e nel complesso la loro squadra non meritava di perdere.

intanto, per la cronaca, Alfio Musmarra di TL dice che l'Inter ha preso Osvaldo.

Matteo ha detto...

Bardi è forte,ma deve migliorare nelle uscite,soprattutto quelle alte se vuole giocare in una grande squadra.Confido il fatto che su questo aspetto siamo riusciti a far migliorare persino Castellazzi.

Complimenti a Luciano per il post,lo trovo molto interessante.

sergio ha detto...

osvaldo? non vorrei che spaccasse lo spogliatoio, è un piantagrane. Intanto a torino stasera in scena un'altra farsa diretta dal dottor rizzoli: ucciso il campionato....dai servi dei savoiardi. No comment per il telecronista sky, roba da far rizzare i capelli per l'apologia ridicola ai "sostenitori sostenuti dell'economia italiana". Comunque sono contento per i ragazzi della nostra scuderia: nel giro di 3 anni avremo diversi ottimi giocatori in prima, senza doverne cercare....e ci daranno competitività, possiamo ben sperare. E li avremo senza aver fatto follie, basandoci solo sulla competenza dei nostri dirigenti: e questa è una vittoria. Eppoi un inter-rube 4-0 mette sempre di buon umore, anche se si tratta di ragazzini.
Luciano, anche se è sbagliato chiederlo, che tipo di giocatore potrebbe ricordare merola in prospettiva, visti i mezzi tecnici e atletici?

sergio ha detto...

D'accordo con Matteo su Bardi. L'ho detto spesso anche io, mostra delle incertezze nelle uscite ancora, sbagliando i tempi. E su questo aspetto per me Dige è un passo avanti (solo su questo)

luciano ha detto...

Sergio: avrei un nome, ma non lo dico: porta sfiga.
Per chi ha visto la partita: ma la juve ha rubato come sempre?
A me Osvaldo piace abbastanza: non è una primissima scelta ma non mi pare che possiamo fare gli schizzinosi.
Quanto a rompere lo spogliatoio, si vedrà.
Piuttosto la vittoria della Viola ci mette in una posizione difficilissima: se non vinciamo con la Lazio, cosa difficilissima, mi sa che dobbiamo dare l'addio non solo al terzo, ma anche al quarto posto

luciano ha detto...

Onestamente passare da Belfodil ad Osvaldo, almeno per il momento non sarebbe un miglioramento da poco. E, senza calcolare Milito, avere tre punte (Palacio Osvaldo e icardi) non sarebbe poi un eccesso

sergio ha detto...

Si luciano, capisco che al momento Osvaldo è solo manna per il nostro reparto attuale, solo che dovunque ha creato molti problemi. Però è anche vero che per 6 mesi ci potrà essere molto utile per quello che sa fare, e un prestito secco sarebbe una buonissima opportunità. Dopo aver visto la partita stasera e il solito andazzo il 2 febbraio non guarderò la partita....dico solo una chicca (perchè ce ne sarebbero tante): roma in 9, prima espulsione di de rossi per un intervento pericoloso che in genere a killer chiellini e company viene condonato senza sanzione. Seconda espulsione, mano di castan ma palese spinta di bonucci....eppoi continue proteste dei ladroni per falli netti commessi e a cui è concesso qualsiasi parola (eppoi al pandev di turno basta una parola in macedone per farsi cacciare....), qualsiasi gesto....rizzoli si scopre alla stregua di tagliavento....

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente la Juve ha vinto nettamente e Conte ha stravinto il confronto diretto con Garcia, che ha sbagliato undici iniziale e all'intervallo è stato pigro nel modificare l'assetto di squadra, col 2-0 la partita è bella che finita.

Visti anchio i ragazzini del Livorno, Bardi conferma le grandi doti ma anche l'unico limite. Benassi in versione box to box o quasi, nettamente il migliore. Mbaye bene. Diciamo che in questo caso i discorsi sull'esperienza vanno un po' a ramengo visto che gli unici positivi sono stati i debuttanti, l'ossatura dell'anno scorso imbarazzante e non all'altezza per la categoria.

Osvaldo a me non dispiace ma sono contro le mega rose, mi terrei l'attacco così com'è. La Champions è un non obiettivo, parlando con realismo. Facciamo crescere i nostri e da luglio parte a tutti gli effetti l'anno zero.

sergio ha detto...

E comunque, da stasera non guarderò più sti ladroni, nemmeno con il napoli o in europa. Sono stomacato dall'evidenza e dai commenti di buffon e co: "Gli aiutini sono solo un alibi per chi non vince". Spero solo in una nuova calciopoli, ma mi sa che stavolta dovrebbe partire dall'estero

Avvocheto ha detto...

Grandissimi 2000, bene cosí! Attendo il video per gustarmi i gol di Merola e di Gndukouri (a proposito, nessuno é riuscito a sapere qualcosa su di lui?).

@ Luciano: coi 98 oggi non ha giocato l'Italo-albanese di cui parlavi ieri?

Per la prima squadra: Osvaldo..mah...ne farei anche a meno...diamo spazio ad Icardi (una volta ripreso dai suoi acciacchi) e non ci farà assolutamente rimpiangere Osvaldo (seppur lo ritenga un ottimo giocatore).
Secondo me possiamo lottare sino alla fine per il terzo posto con Napoli (in Rafa I trust), Roma (non escludo un crollo adesso), Fiorentina ...ovviamente non siamo i favoriti ma nemmeno siamo tagliati fuori. Il Milan lo porteranno sicuramente su ma non credo sia possibile cosí tanto.

Avvocheto ha detto...

Allo Ielasi domani semifinale con la Roma...ovviamente becchiamo l'avversario piú ostico. Dall'altra parte Milan-Torino

sergio ha detto...

la roma ha messo sotto la rube per la prima mezzora (ridotta a 15 dal telecronista...), giocando bene. Ha preso gol sulla prima azione rube e per una disattenzione difensiva e del portiere (gol sul suo palo). Nel secondo tempo pjanic era rotto, lo hanno SISTEMATICAMENTE FALCIATO NEL PRIMO TEMPO SENZA ESSERE PROTETTO DAL SIGNOR RIZZOLI, CHE POI HA DECISO DI USARE UN PESO DIVERSO CON I GIALLOROSSI. Se consideriamo che la roma non poteva usufruire a pieno regime di florenzi e non ha la panchina rube per garcia c'era poco da fare. Ljajic sulla carta per molti garantiva piu copertura di mattia, chi si aspettava che fosse cosi indisponente? Comunque domani credo che incontreremo una lazio rabbiosa, vogliosa di risultato: paradossalmente credo che sia la migliore condizione per giocarcela, perchè loro giocheranno a viso aperto per forza di cose, e potremo fare il nostro gioco. Spero in un Alvarez di nuovo decisivo

sergio ha detto...

Vi riporto il de sanctis pensiero dopo la partita, il quale usa parole non troppe velate e sempre oneste: il massimo rispetto

De Sanctis: "Il sistema italiano rende la Juve più forte"

Al termine di Juventus-Roma, il portiere della Roma Morgan De Sanctis, ha analizzato ai microfoni di Sky il pesante ko subito stasera: "Nel primo tempo la Roma ha disputato una ottima partita, peccato che nell'unica vera situazione di pericolo abbiamo subito gol. Nel secondo tempo abbiamo fatto più confusione e non siamo stati lucidi nelle situazioni di palla inattiva. Questo ha determinato, insieme alle espulsioni, un passivo esagerato".

Sul secondo gol, un uomo da solo davanti alla porta: cosa è successo?
"Purtroppo c'è stata una disattenzione, abbiamo perso la marcatura e non c'è stato più nulla da fare. E' un grosso rammarico, perchè subire gol in quel momento ha determinato una partita in grande salita per noi".

Cosa in più la Juve di voi?
"Vista la partita, direi solo gli otto punti, che solo la cosa più importante. Per quello che ha determinato questo punteggio, il sistema italiano la rende più forte, senza nulla togliere a quanto sia forte. La Juve sono tre anni che gioca uno stadio tutto nuovo, è un grandissimo vantaggio, che conserverà per altri sei o sette anni. Questo è il sistema, in cui lavoriamo e in cui ci troviamo. Non farei un certo tipo di discorsi, secondo cui quando qualcuno va a contestare il pensiero Juve, allora fa un discorso di bar, esiste comunque una sudditanza. Se potesse parlare solo chi vince, non parlerebbe nessuno in questo sport. Su una cosa però hanno ragione, conta il campo e stasera sul campo non abbiamo fatto bene".

Unknown ha detto...

Gobbi-Roma....beh loro in Italia sono senza rivali..troppo strapotere fisico ( come fanno..chiedetelo a Luciano....:) e gli arbitri spesso sono ..diciamo ..... indulgenti ; brutto il fallo di De Rossi ,ma rosso diretto ..beh con quel metro di giudizio Chiellini e Vidal andrebbero fuori spesso...

Unknown ha detto...

Gobbi-Roma....beh loro in Italia sono senza rivali..troppo strapotere fisico ( come fanno..chiedetelo a Luciano....:) e gli arbitri spesso sono ..diciamo ..... indulgenti ; brutto il fallo di De Rossi ,ma rosso diretto ..beh con quel metro di giudizio Chiellini e Vidal andrebbero fuori spesso...

Unknown ha detto...

Osvaldo..uhm certo nn sarebbe male,ma che senso avrebbe spendere soldi ,avendone pochi e con in casa MIlito ed Icardi..certo se Milito va via allora cambia il discorso.

Chris ha detto...

in estate l'Inter dovrà per forza prendere una seconda e una prima punta. possibilmente, ovviamente, importanti. se uno dei due dovesse arrivare già ora, aldilà di quello che servirebbe maggiormente, sarei contento. quindi ok a Osvaldo, ok a Lavezzi, ok a Lamela, ok a Dzeko. se invece parliamo ti gente tipo Pinilla, per fare un esempio, allora meglio rimanere cosi.

luciano ha detto...

Sono sincero: nonostante la mia allergia ai colori dei carcerati ho visto la prima mezz'ora di Roma Juve, fino a poco dopo il gol. poi sono passato ad altro, tanto era tutto chiaro: la Roma attaccava e la juve segnava. Come sempre, quando si affrontano due squadre di valore simile. Sull'arbitraggio di Rizzoli non avevo dubbio alcuno: da sempre sostengo che Rizzoli è il migliore arbitro italiano: sa sempre come comportarsi, senza bisogno che glielo si dica, così non servono le sim.
Sulla preparazione fisica della juve spagnola è inutile insistere: chi chiude gli occhi non può vedere.

Avvocheto: no, non c'era e a detta di chi l'ha visto è un peccato. comunque il giocatore è sotto il nostro controllo, ma non so se arriverà ora, a questo punto.

luciano ha detto...

Come volevasi facilmente dimostrare, il meccanismo dello ielasi favorisce i pasticceri.
Essendo terminati i primi due giorni con la seconda a sei punti e disputandosi Milan Torino ultima del terzo girone, entrambe a sei punti, le due squadre si sono fatte un'abbuffata di torta.
ottenendo molti risultati: passano entrambe il turno e si giocheranno il loro incontro come semifinale e non come qualificazione.
Dall'altra parte del tabellone si incontreranno le due teoricamente più forti (Inter e Roma). Quella tra Toro e Milan che arriverà in finale avrà pure il vantaggio di aver giocato una partita in meno: giocare 5 partite in 5 giorni è uno sforzo non indifferente...

Karlito ha detto...

Il preparatore dei ladri è Fajardo, già stretto collaboratore in Spagna del più grande medico dopista di tutti i tempi: Eufemiano Fuentes. L'arrivo di Fayardo è coinciso con un'impennata improvvisa delle prestazioni dei giocatori sopratutto in relazione a instancabilità, potenza fisica ed eccitazione nervosa a livello del sistema nervoso centrale che si riflette sia in lucidità mentale a livello di scelte cognitive sul campo, si precisione nelle giocate (coordinazione neuro-muscolare) e manifestazioni eccessive di nervosismo.

Le loro prestazioni non sono raggiungibili da alcuna squadra italiana, nemmeno dall'Inter del triplete, perché non conformi alle possibilità fisioloigche umane.

Non si può accusare pubblicamente nessuno di pratiche illecite se non se ne hanno le prove e quindi non si può dire che i ladri facciano uso di pratiche illegali, quello che è certo è che conoscono metodi (allenamento, alimentazione, non si sa) sconosciuti ai più e tali, pur non essendo doping, se non è doping, di offrire risultati identici a quelli ottenuti tramite il doping. Per sdrammatizzare, ma non troppo, ricordo che la platelet rich terapy è utilizzata con successo per la ricrescita dei capelli e che Fayardo, esperto di questa tecnica, è stato voluto dai ladri da Conte...

Ivan.fab ha detto...

Compagnoni è romanista, figuratevi se tifava la Giuva ieri sera. Davvero ragazzi semplicemente Conte ha bloccato la squadra dietro per non lasciare campo a Gervinho, Totti è stato pietoso e Liacicci non l'ha vista per l'ennesima volta.

La Roma per mezzora ha giocato meglio ma andava a sbattere contro un muro. Possiamo discutere nel merito che se gioca così Mazzarri lo deridono mentre a Conte vanno una statua in piazza ma ieri non c'è stato nessuno strapotere fisico.

Avvocheto ha detto...

Che coppia Merola-Gndukouri! Ci starebbe bene anche Visin...aspettiamo e speriamo... Comunque mi sta proprio colpendo il nuovo ragazzo:agile, veloce, bei colpi...proprio bravo e poi mi pare anche molto coinvolto nelle esultanze con gli altri compagni per cui non penso sia il primo torneo che fa con noi.
Ho visto un paio di indecisioni di Aglietti anche contro la Juve...al momento torneo non al top per lui

Unknown ha detto...

Molto interessante il post di Karlito su Fajardo, gia' collaboratore del grande medico dopista Fuentes...

Ecco, quel che ci appare a volte impossibile, intensita', corsa, dinamismo, reattivita' della Rube sono giustificate da quel qualcosa che per ora non viene rilevato.
L'eccesso di nervosismo del rubentini, sempre pronti a protestare e a contestare le decisioni arbitrali ed estremamente isterici dimostra che hanno in corpo fior di ... stimolanti ;( ...

Di falli come quello di De Rossi Chiellini ne fa ogni partita ma solo in Europa viene punito : ecco la spiegazione, per gli inetti cronisti , di come mai la Rubentus domina solo in Italia... Ma che il sistema protegga i latrones, con tutto che hanno giocatori veramenti forti come Pogba, Vidal e Tevez fra gli altri, e' lampante. Che la Roma non potesse reggere sui ritmi iniziali era normale, come vedo veramente difficile che noi si possa lottare per il terzo posto.

Inter ancora non pronta, Roma, Napoli e Fiorentina ( infortunio di Rossi a parte ) mi sembrano un gradino piu' in alto, salvo una improbabile campagna acquisti e un filotto di vittorie anche contro gli arbitri e gli assistenti :)

Avvocheto ha detto...

Siamo sotto 2-0...

luciano ha detto...

Purtroppo è andata: un 4-3 che salva solo l'onore.
E adesso prepariamoci al peggio. Roma non ci porta bene

Matteo ha detto...

Guarin di nuovo in attacco,speriamo che la difesa degli avversari sia allegra come quelle di Napoli e milan.
Non sono inoltre molto convinto inoltre di Kuz a centrocampo.Vediamo.

Marin ha detto...

se ci hanno fregato visin, c'e' da licenziare qualcuno.... sta cosa proprio non mi va giu'.

Unknown ha detto...

Scusatemi, il 4-3 chi lo ha subito? Allo ielasi? Così siamo fuori? Non sto seguendo la partita purtroppo. Dalla cronaca scritta però mi sembra che non mi sto perdendo niente di che, giusto?

sergio ha detto...

partita vergognosa. Senza spunti di gioco, senza idee e qualità, alvarez per ora involuto. Vorrei non vedere piu kuzmanovic in campo nella nostra squadra, ci sono parecchi giocatori di piccole squadre piu adatti, visto che non si può spendere, come biagianti,greco,izco etc. Senza esagerare....Mi chiedo, se non si può intervenire senza cessioni, perchè non riportare duncan subito? Siamo sicuri che farebbe peggio di kuz? Mazzarri non indovina spesso i primi tempi, speriamo che trasforma la squadra nel secondo tempo come spesso capita....

Unknown ha detto...

Nessuna informazione su Inter - Genoa Primavera amichevole, 0 - 1 , e il 3 - 4 a cosa si riferisce ?? Sito Inter da pianto...

Lazio - Inter , stessa brutta squadra del Derby, catenaccio e aspettare un miracolo da un Alvarez assente, Kuz garantisce il muro ma con questa squadra non si va lontano... Unici lampi di Guarin e Naga, gli altri sufficenti ma a livello scarso, con troppa paura, in difesa abbiamo rischiato per sufficenza, partita molto bloccata, nessuno vuole scoprirsi. Solito arbitraggio a sfavore, contrasti diventati falli e normali falli che diventano gialli ;( .

Questa Inter se non si accende Alvarez manca completamente di qualcuno che salti l' uomo e crei occasioni. Uno come Kovacic non puo' stare fuori, perdere o pareggiare non fa molta differenza. Se WM crede di fare come col Milan forse rischia di subire prima, Palacio e' solo e nessuno lo aiuta...

Non vedo benissimo la partita, basta un episodio per rovesciare tutto e noi dobbiamo cercare di vincere se non vogliamo dare addio al terzo posto.
Forza Inter, se Milito entra segna il gol !

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Perdonatemi ma anche con Stramaccioni facevamo così schifo? Io penso proprio di no. Dobbiamo dare ancora credito a questo pessimo allenatore o possiamo finalmente ammettere che sta lavorando malissimo e che l'anno scorso, un esordiente, a questo punto del campionato e prima di una caporetto di infortuni, stava facendo meglio?

Ps ho visto il secondo tempo e tanto mi è bastato.

Giuseppe ha detto...

Piange davvero il cuore vedere l'Inter ridotta a un tiro in porta e un migliaio di errori contro una più che modesta Lazio. Per il terzo anno di fila niente Champions, chissà quanto dovremo ancora aspettare prima che inizi a volare qualche testa.

Paolo Grasso ha detto...

Mettere ka testa sotto la sabbia e vergognarsi, dall'allenatore all'ultimo dei giocatori.
Spero che rano non giochi più una partita con noi.
E abbiamo avuto il merito di far resuscitare quel fossile di klose. E dopo stasera non sò se questa squadra sia in grado di offrire uno spettacolo più indegno.
E adesso aspettiamo le solite scuse e giustificazioni a fine partita di tutta la squadra (ormai ben abituata in ciò) e torniamocene a san siro a vincere col chievo illudendoci per una impossibile rimonta al terzo posto. Almeno stramaccioni ci aveva illuso fino a dicembre, mister mazzarri ha messo subito in chiaro qual è la nostra vera natura attuale.

Giuseppe ha detto...

Ma perché il problema è l'allenatore? E' colpa dell'allenatore se ha in rosa tanta gente buona più o meno per il Sassuolo? E' colpa dell'allenatore se deve giocare dall'inizio dell'anno con un solo attaccante perché degli altri che ha uno pensa a twittare, un altro fa schifo ogni volta che gioca e un altro 34enne è rotto da un anno? Secondo me con Stramaccioni in panca saremmo persino sotto l'altra squadra di Milano.

Giuseppe ha detto...

Forza Inter, se Milito entra segna il gol !
------------

Milito è finito, l'hanno capito tutti, tranne chi dovrebbe sostituirlo in rosa.

Paolo Grasso ha detto...

L'anno scorso eravamo dietro la juve a dicembre senza kovacic.Quest'anno anzichè nono posto sarà sesto, yuppi.

Unknown ha detto...

Tutto come avevo scritto e previsto, se fai una squadra per non prenderle e sbagli tanto da vergogna basta un epiodio. Come l'anno scorso, non cambia niente, Ranocchia solito buco e un tiro un gol, Klose non perdona.

Questa Inter si metta il cuore in pace, campionato anonimo da 5/6 posto, WM e il suo credo smentiti in pieno, non puoi partire con una punta sola ( senza creare niente.... anche subendo poco ) e finire con due punte, Kovacic e Alvarez ( inguardabile... ) creando solo un tiro in porta e subendo il goal del KO...

Secondo me WM e' in confusione, se giochi come una delle ultime che lottano per non retrocedere e speri nel colpo del miracolo ( tacco di Palacio... ) non sei un allenatore da squadra ambiziosa che vuole tornare in CL... Questa volta neanche la scusa degli arbitri, dopo un Derby bello solo nel risultato un' altra prestazione da dimenticare...

E pensano di vendere Guarin, unico che lotta e prova, vendano il buco Ranocchia, sempre lui il colpevole.....

Chris ha detto...

uno schifo totale oggi.

e tranquilli, finite le possibilità di arrivare in champions, non c'è più il bisogno di fare mercato...

Paolo Grasso ha detto...

Claudio mazzarri questo è, solo che recentemente non gli riescono più i contropiedi, quindi la nostra pericolosità svanisce nel nulla, non essendo capaci di creare gioco.

Anonimo ha detto...

Mazzarri non è un fenomeno e su questo penso non ci siano dubbi.
Le sue squadre rendono per il loro valore, l'Inter attuale è da sesto posto e questa è la nostra classifica. Se poi si vuole trovare un facile capro espitorio in Mazzarri si faccia pure, ma certo non si risolve il problema. Che fare ? Proprio non idea, certo tornare a vivere stagioni come gli anni 70 ( nessuna speranza di vittoria, squadra mediocre, futuro incerto ) mi rende parecchio triste, anche perchè nelbreve-medio periodo non vedo grandi miglioramenti ma gridavo FORZA INTER ! con Chiappella lo grido ora con Mazzarri.

Chris ha detto...

ma Thohir come pensa di arrivare in finale di champions nel 2016?

cacci fuori i soldi, altrimenti che vada tranquillamente a quel paese pure lui.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Una prestazione OSCENA,
Ma il mitico Mazzarri cosa ha preparato: le vacanze???????
Una vergogna.......

Giuseppe ha detto...

@Claudio: e che attaccanti può schierare Mazzarri? Abbiamo un reparto offensivo scarso. Milito è rotto da un anno, Belfodil lasciamolo perdere, Icardi è ancora un punto interrogativo. L'unica certezza è Palacio che arriverà a fine campionato spompo, sempre che non si rompa le scatole prima.
E detto ciò, paradossalmente l'attacco è l'ultimo dei problemi.

I paragoni con Stramaccioni non hanno senso: Stramaccioni ha fatto una buona metà di girone d'andata potendo contare su Cassano, Milito in forma decente e Palacio. Con la squadra attuale sarebbe quindicesimo.

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

I paragoni con Stramaccioni reggono eccome,mi sembra che l'anno scorso qualche partita in più l''avevamo fatta,ed avevamo cominciato la stagione a luglio o sbaglio?no ditemi se sbaglio o ricordo male io?Stramaccioni è stato fermato dagli infortuni,da qualche partita in più,da quei simpaticoni degli arbitri(che l'anno scorso ci hanno addirittura maltrattato di più,il che è tutto dire)era
un allenatore che sapeva adattarsi ai giocatori e non viceversa.

Karlito ha detto...

non si può paragonare l'Inter di Strama con questa. Strama cominciò la stagione con 3 davanti che si chiamavano Snejider, Cassano e Milito, e si permettava il lusso di tenere Palacio in panca.

Quella squadra era più forte, fino a quando ha cominciato a perdere i pezzi, prima per le cessioni, poi per gli infortuni, ma nella prima metà del campionato l'organico era sicuramente molto superiore.

Kuz disastroso, Nagatomo e Cambiasso un errore dopo l'altro (l'ultimo di naga decisivo, l'intervento difensivo fallito per mollezza)

Karlito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sergio ha detto...

Aspetterei a parlare di sesto posto. Con questa rosa possiamo arrivare al 5 posto ma anche al 9. Se il Verona va bene perchè non possiamo considerarci loro pari? Non è provocazione, è solo consapevolezza che si può far meglio ma anche peggio. Anche io sarei rimasto con Strama, anche io penso che non saremmo messi peggio però questo è l'allenatore che abbiamo e lui ha saputo mettere in piedi una squadra molto piu scarsa di fiore, napoli, milan, roma e a quanto pare piu scarsa del verona. Dobbiamo accettare la realtà, Kuzmanovic in campo non giocherebbe nemmeno con il sassuolo e alternative a taider non le abbiamo. Kovacic non può giocare dall'inizio e lo ha dimostrato di nuovo, mudingay farebbe forse meglio di kuz ma non sta bene. Che deve fare mazzarri se la rosa che gli mettono a disposizione è questa? che può fare se il proprietario nuovo fa spettacolo di sorrisi e complimenti affermando che vuole il terzo posto? Io non punterei il dito a Mazzarri ma mi chiederei cosa vuole fare questa nuova proprietà e che competenza realmente abbia. Per come comunicano do la mia impressione, mi sento preso in giro perchè confusi e retorici, altro che chiarezza. Poi molte cose non le conosco, e do solo la mia opinione, che conta come il due di briscola. Ranocchia non merita piu di giocare titolare senza ombra di dubbio ma se non ci sono riserve all'altezza in condizione che colpa ne ha mazzarri? se juan fa sempre le stesse cavolate che può fare? se Cambiasso non ha piu le risorse per reggere troppe partite che deve fare?
Da tifoso voglio solo una cosa: senso di realtà della società, che non parli di obiettivi illogici ma che programmi facendo capire precisamente quali sono i progressivi passi da fare ogni anno. Il timore che ho è che l'indonesiano non ne sia consapevole neppure lui e quando si troverà ad avere le prime contestazioni non saprà farvi fronte. Dispiace dire questo perchè sarebbe come ammettere la frivolezza di Moratti nel cedere la società e non lo posso accettare.
Le risorse a disposizione comunque per il mercato, cioè zero senza cessioni, mostrano che potrei aver ragione e mi dispiacerebbe.
Una domanda per il Pizzi: in base a quali criteri, seppur personali, ritiene questa rosa competitiva? Vorrei capire il suo punto di vista che mi sembra, almeno qui sul blog, più unico che raro.

Giuseppe ha detto...

Chissà se Thohir si sveglierà ancora alle 2 di notte per vedersi simili scempi. Che inizi ad aprire il portafogli.

Unknown ha detto...

Ma su dai, Sneijder ha giocato una sola partita e non aveva Campagnaro e Rolando e il CC era questo senza Taider e Kova. Palacio stava in panca perchè c'era Milito e il Cassano dell'anno scorso ha inciso meno dell'Alvarez di quest'anno (facciamoci il conto)

Chris ha detto...

cmq anche oggi, tanto per non perdere le abitudini, ci sono un rigore netto per l'Inter (su Rolando) e un rosso a Dias.

Anonimo ha detto...

Sergio concordo pienamente con la tua analisi, anch'io ho molta paura delle capacità di Thoir di gestire una squadra come l'Inter, e dico questo pensando ai suoi risultati calcistici negli USA !

Stee60 ha detto...

Non c'è da meravigliarsi chi costruisce la propria casa sulla roccia e chi costruisce la propria casa sulla sabbia e poi ci lamentiamo sempre degli arbitri di bene in meglio. No non è la qualità che ci vuole vero , per Mazzarri ci vuole solo la corsa ma bisogna tirare anche in porta però . Quando avevamo la corsa le prestazioni erano buone adesso non c'è la corsa no c'è più niente.saluti

Guido ha detto...

A mio parere questa rosa, priva di coppe, senza pressioni degne di questo nome, dovrebbe essere ben più avanti di dove è ora.

I giocatori ci sono e valgono, e individualmente chi prima, chi dopo, lo fanno vedere. D'altra parte si può battere l'Atalanta anche con Mexes, Zapata e Nocerino in campo contemporaneamente. Non vedo perché non possa vincere qualche partita la nostra rosa.

Strama li aveva messi insieme in maniera funzionale prima degli infortuni. mazzarri in cinque mesi non ci è riuscito, con la sola, tenue, scusa di avere Icardi fuori. Ma una volta visto che non tornava, un'alternativa migliore di Palacio serve Palacio che tocca per Palacio che segna, forse, poteva trovarla. Belfodil è chiaramente uno con determinate qualità, ma non si è nemmeno provato a sfruttarle.

Stee60 ha detto...

P.S
Sulla primavera non mi esprimo tutto nella norma!!!!!!!!

Guido ha detto...

Ma poi Strama aveva pure affrontato l'Europa League, qualificandosi dal gironcino con una giornata di anticipo... di cosa stiamo parlando? Confronto che non esiste.

Unknown ha detto...

Commenti delusi come tutti gli interisti, quando torneremo competitivi ? Caro Mazzarri, a parte le vacanze prolungate ( ? Perche ? ) ci spieghi come pensi di giocare per la CL se il migliore in campo ( ed e' tutto dire..) e' stato Rolando, lo scorso anno considerato un brocco ? Forse se la rosa e' scarsa non e' colpa dell' allenatore, ma se ti affidi ad uno coi piedi quadri come Kuz e pretendi di vincere qualche colpa ce l' hai ; e se i passaggi sbagliati, i lanci inutili, i tiri alle stelle non dipendono da te allora vuol dire che in 6 mesi non hai insegnato niente alla squadra....

Non ci posso credere che a Gennaio lotteremo con Verona e magari Torino per il sesto posto : e se abbiamo esaltato l' allenatore perche' ha vinto il derby non dimentichiamo che Milan e Lazio erano e sono combinate male, noi dunque stiamo precipitando nel piu' assoluto anonimato. E se Thohir credeva bastasse prendere qualche scartina senza investire per lottare per la CL abbiamo tutti preso abbagli.
Come quelli che pensavano che Belfodil ( oltre ad Icardi ... ) fosse un top player, che Pereira valesse 13 milioni di € e che Taider fosse il futuro Cambiasso.
Tutto sbagliato, tutto da cambiare diceva Bartali, W Bartali :)

Giuseppe ha detto...

Infatti...confronto che non esiste fra uno che ci ha fatto arrivare noni (la stragrande maggioranza degli infortuni è stata di natura muscolare, altro che sfortuna, solo Milito e Samuel si erano fatti male per incidenti di gioco) e uno al quale è stata affidata una squadra penosa e ciononostante è riuscito a rilanciare gente fino a 3 mesi fa meritevole di giocare in serie C.
Detto ciò, il paragone serve a poco. Il problema è che a Mazzarri a gennaio daranno D'Ambrosio e qualche altra sega, quello è il problema.

Paolo Grasso ha detto...

Bè allora se il confronto con strama non esiste, possiamo confrontarci benissimo col verona di mandorlini... Squadra che ha ancora tanti effettivi che giocavano in b, e che ci è davanti di un punto.
Anche questa è una rosa migliore della nostra?

Unknown ha detto...

Inutile parlare di arbitraggi quando si gioca male come stasera, ma leggo che WM come altri hanno visto un rigore su Rolando ( oltre al rosso su Dias ). Siccome nella telecronaca di Sky non ho visto niente e nessuno ne ha parlato mi piacerebbe sapere quando e dove e' successo il fattaccio .

Ma tanto lamentarsi solo non serve a niente, e poi se siamo obiettivi diciamo che non abbiamo creato quasi niente e che Ranocchia, Jonathan e Alvarez erano ancora in vacanza ! Strama o Mazzarri il risultato non cambia, a gennaio siamo gia' fuori, grande risultato, ed ora una campagna acquisti da zero € per ...provare a far peggio.

Guido ha detto...

Squadra penosa: ma chi ci sta davanti l'avete visto?

Bonucci, Chiellini, Barzagli, Peluso, Motta, Pepe, Padoin, De Ceglie. I cadaveri di Buffon e Pirlo. I "toppleie" sono Tevez, Llorente, Pogba e Vidal.

Questi ci stanno dando venti punti mentre trovano il tempo di farsi eliminare dal Galatasaray del Mancio, non so se rendo.

Chris ha detto...

il rigore l'hanno fatto vedere nel post partita, ed era netto. tant'è che tutti l'hanno giudicato come tale, ovviamente. ovviamente perchè era nettissimo.
era il primo tempo, su calcio d'angolo. fallo su Rolando.

Everybody Hertz ha detto...

La visione di mira66 è sintetica ma vicina, almeno secondo il mio parere, alla realtà: dopo Udine non abbia più giocato una partita con intensità e cattiveria, eccezion fatta per gli ultimi 20-25 min. del derby in cui i cugini erano senza carburante.
Non farei confronti con il passato perchè ogni momento ha la sua storia e quella attuale narra di una squadra di discreto livello, povera di idee e di alternative, discontinua come le sue poche punte di diamante. Non che la Lazio ci sia stata superiore ma senza tirare in porta è difficile vincere le partite. Reja ha semplicemente bloccato le fasce e fatto densità e noi abbiamo fatto il loro gioco, portato palla su con la velocità di un bradipo, incaponendoci in azioni personali a 40 m dalla porta o con inutili lanci e mantenendo i reparti troppo distanti. Io ad es. sarei passato molto prima alla difesa a 4 e avrei portato Alvarez, comunque in giornata no, dietro le punte o al massimo con Kova o Guarin a supporto.
Purtroppo le strade per restare lassù sono poche. Sicuramente abbiamo bisogno di almeno 3 elementi.
I risultati stagionali è probabile che siano direttamente proporzionali al valore assoluto di questi.

AL82

Ivan.fab ha detto...

Faccio veramente fatica a capire come si possa giudicare competitivo ad alto livello (giocarsi la Champions) l'organico attuale dell'Inter composto da 9 giocatori in scadenza di contratto e due prestiti. Mezza rosa l'anno prossimo sarà diversa, così come siamo 60 punti a fine torneo sono l'unico obiettivo onesto a cui aggrapparci, il resto è nella casella miracoli.

Per puntellare il mezzocampo Roma e Napoli prendono Gonalons e Nainggollan a cifre che noi non possiamo permetterci per un titolare.

Ausilio è stato chiaro prima della partita, all'entourage di Guarin è stato concesso di parlare col Chelsea.

Purtroppo la realtà dell'Inter in questo momento è questa.

Everybody Hertz ha detto...

@Guido:
A noi sono proprio i ''toppleie'' che ci mancano. Che poi si possa trovare l'equilibrio, cosa che abbiamo smarrito da un bel po' di partite, anche senza Pogba, Vidal e compagnia cantante è un altro paio di maniche.

La Roma ha inserito nell'undici titolare De Sanctis, Strootman, Maicon, Benatia e Gervinho (più Ljajic come jolly) noi Campagnaro, con Rolando e Taider che hanno trovato spazio per altri motivi, affidando le sorti del nostro attacco a un 34enne reduce dalla rottura del crociato e a due ventenni acerbi e alla prima esperienza in un grande club.
Poi si capisce che i nostri problemi non siano solo quelli di avere Tizio, Caio o Sempronio.

AL82

sergio ha detto...

Al, condivido pienamente la tua analisi della partita, punto per punto. Riccardo, la verità si sta svelando lentamente ai nostri occhi, io spero ancora di sbagliarmi sull'indonesiano. Ogni giorno che passa e ogni dichiarazione che fa purtroppo aumentano i miei timori

Guido ha detto...

Al, la tua è un'analisi su cui, dettaglio più, dettaglio meno, concordo. Perché è equilibrata, e il "problema" è tutto li. Mi "scaldo" quando leggo certe estremizzazioni. Tra virgolette, perché sono termini relativi, ci mancherebbe.

Nemmeno io voglio negare i problemi evidenti, annosi, di questa rosa. Né voglio negare la difficoltà, oggettiva, di risolvere il rebus del nostro equilibrio. Anche perché io sono il primo a non avere una soluzione che mi convinca, soprattutto sul triangolo Kovacic-Alvarez-Guaro.

Però avanzo il dubbio che si potesse fare meglio nello sfruttare le risorse disponibili, questo sì. Per esempio trovare il modo, in alcuni match, di sfruttare Belfodil, secondo me era possibile e doveroso. Per dirne una.

Giuseppe ha detto...

Mi arrendo. E' in buona parte colpa di Mazzarri. Così come era colpa di Stramaccioni, di Ranieri, di Gasperini, di Leonardo, di Benitez. E' colpa loro, principalmente. Non è colpa della gente sopravvalutata che popola la nostra rosa; non è colpa delle croniche contraddizioni tattiche evidenti ai più; non è colpa del fatto che i nostri difensori dormono; non è colpa, soprattutto, di chi a livello dirigenziale ha contribuito a creare questo piccolo mostro; è colpa degli allenatori. Ok.

Karlito ha detto...

Non so, io sono un sognatore ma anche abbastanza pragmatico per certe cose. Dall'inizio della stagione dico, e non sono certo l'unico, che la rosa a disposizione di Mazzarri è da 5.a 6.a posizione. Adesso siamo sesti. Si poteva essere quinti, però siamo lì.

Le aspettative erano quelle, razionalmente parlando, e visto che la squadra non è cambiata per me restano tali.

Non sono per niente sorpreso, anche se preferirei essere quinto che sesto. Però non cambia molto.
Con questi giocatori più di tanto non si più fare:

Kuzmanovic va bene per la serie B o per squadre che lottano in fondo alla classifica,
Ranocchia è un giocatore da media classifica
Rolando è da medialta classifica
campagnaro da alta classifica,
JJ per ora da medioalta classifica
Kovacic attualmente da medioalta
Alvarez idem
Cambiasso in queste condizioni media
Naga mediobassa
jona media
palacio alta
guarin non ho ancora capito.

A questo bisogna aggiungere che la rosa è assortita male, per esempio l'unico incontrista che aveva Stramaccioni l'anno scorso, Gargano che correva per due, non è stato sostituito e adesso ci manca come il pane uno in quel ruolo.
La squadra è quindi difficile da far stare in piedi ed è sempre esposta a pericoli.

Terzo posto? Solo se i titolari sono sempre tutti in campo e al top della condizione, cosa impossibile, o comunque altamente improbabile

Everybody Hertz ha detto...

@Guido.
Vai tranquillo.
Del triangolo di cui parli sono giunto a qualche conclusione.
Senza la dovuta quadratura del cerchio, ovvero situazione aggiornata al 7-01-2014, il solo Alvarez ha la possibilità di essere deciso in questa Inter. A Kovacic manca una collocazione tattica che ne esalti le qualità. Due sono le cose: costruire o meno il nostro centrocampo su di lui. Che si tratti del presente o del futuro ci mancano delle mezzali o un uomo che lo affianchi e che lo aiuti a fare il suo calcio mantenendo l'equilibrio, cosa che con Guarin non potrai avere, se non costruendo una squadra diversa da quella attuale.
Forse, e dico forse, il suo tempo in nerazzurro, così come quello di Ranocchia, è scaduto, al di là delle offerte di mercato. E ciò non vuol dire che le darei via come il centesimo di resto. Vanno sacrificati solo per rendere la rosa più omogenea per poi fare un 11 quadrato e possibilmente con un livello qualitativo dei singoli maggiore.

Su Belfodil che dire: davvero non poteva giocare più minuti di un Samuel assente in 15 partite su 18? Mazzarri avrà i suoi motivi ma vorrei tanto capire cosa pensava potesse fare l'algerino nei 5' finali con Bologna e Samp.

AL82

Unknown ha detto...

se ne potrebbero dire parecchie, ma ne dico solo 1...
al 75esimo circa, giochi contro un 4-5-1 ...
hai in campo kovacic-cambiasso-guarin con davanti alvarez...
con alvarez e cambiasso stanchi...
decidi di fare entrare una punta...
NON togli un centrocampista dove già sei in inferiorità numerica... togli uno stopper...
difatti.. palla persa in mezzo... jj assente, a centrocampo a dare una mano, rolando assente, a centrocampo a dare una mano...
linea a 3 con nagatomo-rano-jona...
poi c'è l'errore di ranocchia e tutto quello che volete... ma TUTTA la squadra era messa malissimo...perchè 3 contro 5 a centrocampo...

notte...e che eupalla ci protegga che mala tempora currunt (e correranno per parecchio mi sa)

Unknown ha detto...

La visione del Sig. Mira è un ...pò condizionata..certo è che in questo momento tutti noi possiamo sparare le ns. critiche ,perchè dopo una partita così nn esistono alibi di sorta ed anche WM nn ne ha.
Trovo però inutile il continuo riferimento alla scorsa stagione ed ai paragoni con Strama..
In una serata così..deludente voglio però trovare una speranza e cioè che almeno sia servita a chiarire su quali giocatori puntare per il futuro.
Ad esempio ..è chiaro che Ranocchia nn gioca sereno e che una coppia statica come quella con Rolando nn è certo l'ideale.....Kutz mi chiedo come si sia potuto acquistare un giocatore meno mobile di Cambiasso...mi fermo qui ....sarei ripetitivo

Unknown ha detto...

cmque ,ad onore di Pap, anche Mazzari stasera ha qualcosa da farsi rimproverare..certo è il senno del poi ..però

Unknown ha detto...

Leggo di 2ml. + meta Botta al Torino per D'Ambrosio ... fosse vero saremmo alle solite c.....te degli ultimi anni.....un giocatore in scadenza ( buono ,ma certo nn un fenomeno...) e noi lasciamo metà di un giocatore che è senza dubbio un'incognita per il ns. calcio , ma sul quale varrebbe la pena rischiare senza dover scucire altri soldi in caso di una sua affermazione.

luciano ha detto...

Non esiste qualità senza corsa.
Altrimenti giocherebbero ancora Corso e Suarez.
La corsa è condizione necessaria anche se non sufficiente.
Noi abbiamo meno qualità e meno corsa rispetto a juve Roma Napoli e Fiorentina.
Abbiamo più qualità e meno corsa di Verona, Lazio e Udinese

luciano ha detto...

Se calcoliamo anche il Milan, che ha già più qualità e dovrebbe aumentare il tasso di corsa con i nuovi arrivi, possiamo arrivare tra il quinto e il decimo posto.
Con qualunque allenatore al mondo.
E direi con qualunque dirigenza: chi ci sta davanti ed è già molto più forte, può permettersi con un blitz in un notte di portare a casa un centrocampista costoso che era nei nostri desideri da mesi.
Noi siamo costretti a trattare un terzino mediocre in scadenza di contratto (altrimenti sarebbe anche lui fuori dalle nostre possibilità) e comunque per non dissanguarci forse gli cediamo un nostro giovane interessante.
Ripeto: non difendo né Mazzarri né nessun altro. Solo non mi faccio trascinare dall'odio e dal rancore.
Mazzarri quando aveva una squadra un po' più forte di questa lottava al vertice.
Come ci avrebbe lottato Guidolin, Allegri, Reja o Ventura.
Garcia mi piacerebbe molto vederlo alla guida del nostro gruppo

luciano ha detto...

Garcia ha un centrocampo con De Rossi Strootman e Pjanic (probabilmente dimentico qualcun altro di importante) ma vuole un centrocampista e gli prendono subito Nainggolan.
Mi piacerebbe vederlo all'Inter coni nostri centrocampisti: chiede un rinforzo e gli prendono un parametro zero in liquidazione.
Chiede Lamela o lavezzi e gli dicono: si se ce lo danno in prestito gratuito....

luciano ha detto...

Allo ielasi stupiscono due cose: la difesa che prende quattro gol e l'attacco che non ne segna neppure uno (i tre nostri gol sono tutti di centrocampisti)

Anonimo ha detto...

Quindi Luciano ci attendono tempi bui...

luciano ha detto...

Temo proprio di si

LOTHAR10 ha detto...

Ciao grande Luciano
Ti voglio seguire sul tuo ragionamento ....se è vero quello che hai appena scritto ( e lo credo anch 'io) allora metto la società davanti alle loro responsabilità mettendo i ragazzi piu promettenti e magari perdo lo stesso ma almeno non vedo giocatori indegni in campo con i nostri colori .. p.s. ho sentito la conferenza stampa di Mazzarri pre partita :ha detto che la rosa ha superato BRILLANTEMENTE tutti i test atletici quindi ho lui è un incompetente oppure è in TOTALE CONFUSIONE MENTALE .
Io penso piu la seconda .. ma ci costa come un Top allenatore ... poveri noi

LOTHAR10 ha detto...

Mi riferivo al mercato ...

Anonimo ha detto...

E come ne usciamo ? Gridare "tutti a casa !" non serve proprio a nulla ( anche se umanamente più che comprensibile, solo tre anni fa eravamo Campioni del Mondo ) Quindi che fare ? Pongo questo quesito agli amici di questo blog

Giuseppe ha detto...

Tempi bui?
E che è venuto a fare Thohir?

Unknown ha detto...

Che fare chiedi Riccardo ??? ..fare chiarezza.....negli obiettivi ,nelle scelte di campo, in quelle di mercato.....
Luciano......vero che le risorse nn ci sono, ma quelle pochissime a disposizione sono state gestite in modo pessimo in queste stagioni : sbagliare la scelta di qualche acquisto è normale e fisiologico .. quello che indispettisce è vedere la mancanza di una progettualità valida all'interno di alcune scelte fatte in queste ultime stagioni.
WM ha senz'altro sbagliato qualcosa ,ma non è certo il primo colpevole.....consegnarli un centrocampo (fulcro vitale di una squadra )male assortito come il nostro è una colpa della dirigenza ,al di là delle disponibilità economiche.

Unknown ha detto...

ribadisco un concetto semplice, molto semplice...
se ti difendi con degli attaccanti vinci...
se attacchi con dei difensori non vinci...
il gioco del calcio è un gioco fondamentalmente molto semplice e non necessita di solito di ricette complicate...
primo mettere i giocatori nei loro ruoli e non in quelli che vorresti facessero...
non abbiamo meno corsa del verona...
corriamo peggio del verona...è diverso...
nagatomo fa 103 volte la fascia per andare a fare l'ala...
è umano che alla 104esima non sia lucido e cappelli...
lo dico da tempo...
sfonda esterni e interni per supportare palacio disequilibrando la squadra...
attacca con 7 uomini difendendo con 3...
questo NON è equilibrio...
ieri nel primo tempo kuzmanovic supportava (a dx) guarin (a sx) e palacio... e alvarez spesso era persino dietro cambiasso con nagatomo ala...
questo non è equilibrio...
è una puttanata...e non è questione di corsa o qualità... è questione di gente fuori ruolo messa a fare cose che non sa fare...
sino a quando alvarez era seconda punta e guarin interno, abbiamo rischiato gol per cappelle di guarin ma vincevamo...
quando li ha invertiti abbiamo cominciato a perdere e poi a pareggiare...
a genova delione giocava terrorizzato stesso modulo di mazzarri e stesse problematiche di corsa/copertura/ripartenze...
con gli stessi giocatori... riformulando, adesso corrono meglio, coprono meglio e giocano meglio...e son sempre gli stessi scarsoni di prima...
e non venitemi a dire che pozzi-sansone e eder sono meglio di belfodil o gastaldello-mustafi di ranocchia-jj o palombo meno scoppiato di cambiasso

Shahrazad ha detto...

@Karlito commento 88:
mi sfugge il senso di questa graduatoria.
Per dirti, senza citare i calciatori in evidente difficoltà come Ranocchia, il Campagnaro visto prima della sosta è tutto meno che un giocatore da alta classifica; Kuzmanovic non è da serie B per quanto poco performante in questa rosa e di sicuro Nagatomo con tutti i suoi difetti potrebbe giocare all'estero senza finire necessariamente in una squadra da bassa classifica.

Boh, l'impressione è che si ragioni spesso e volentieri col pessimismo derivante da queste prestazioni, ridimensionando i valori, comunque non eccellenti, per sottolineare ancor di più le carenze di rosa.

Unknown ha detto...

direi che le considerazioni di Pap sono incontestabili.....

Giuseppe ha detto...

La squadra ahinoi sconta una marea di equivoci tecnici e tattici, oltre che un livello qualitativo medio non in linea con la tradizione recente.
-Ci manca un centrale che sappia trattare la palla senza scagliarla in tribuna (ah già c'è Chivu).
-Ci manca un giocatore davanti alla difesa che riesca a correre 90' senza annaspare per il campo.
-Abbiamo un giovanotto che sa trattare la palla come pochi ma poiché "deve crescere" è meglio sacrificarlo.
-Alvarez e Guarin insieme, a mio avviso, non sono conciliabili per tutta una serie di ragioni.
-Ci manca un "vero" attaccante di peso.
-la "panchina" è all'altezza del Verona, se va bene.
-i nostri esterni corrono tanto e tutto sommato attaccano benino ma in fase difensiva non garantiscono solidità.

Se Thohir dovesse decidere di non spendere adesso, è bene che sappia che non arriveremo manco in EL. Altro che "finale di CL nel 2016".

Bowie ha detto...

Sono spesso d'accordo con le disamine di Al e pap e anche questo volta mi trovo in sintonia con loro.
E' chiaro che il problema (quantomeno quello principale) di questa rosa è il centrocampo e mi piacerebbe che la dirigenza si occupasse principalmente di questo e investisse le poche risorse a sua disposizione per prendere UN CENTROCAMPISTA TITOLARE.
D'Ambrosio potrebbe essere anche un buon innesto ma con ogni probabilità sarebbe la riserva di Jonathan e in quel ruolo potrebbero giocare Zanetti e Nagatomo. Si parla anche di Osvaldo ma a cosa ci servirebbe un attaccante visto che giochiamo costantemente con una punta a causa di un centrocampo inadeguato?
Inutile aggiunge mediocri a mediocri, se riusciamo prendiamone uno ma nel ruolo che più abbiamo necessità, altrimenti meglio non prenderne nessuno.

Karlito ha detto...

@SHARAZADE

In realtà non è una graduatoria, ma come vedo il valore dei giocatori, sottolineando che è presssoché identico a come lo vedevo a inizio campionato. Poi magari la mia valutazione è tutta sbagliata, per carità, solo mi sembra che mediamente la nostra rosa ha un valore medio che si assesta sulla medioalta classifica.

Poi il Campagnaro prima della sosta non l'ho mai visto perché ero via e quindi non sapevo che avesse giocato male. Ma anche guardando la tua valutazione, abbassi Campa e alzi Kuz, ma più o meno la media dei valori è la stessa.

Era solo per dire che non sono sorpreso, il sesto posto era quello che mi aspettavo (5-6) sperando che col mercato di gennaio si potesse migliorare qualcosa.

Se non arriva un attaccante di qualità scivoleremo ancora più giù perché un calo di Palacio sarà inevitabile (è già un po' calato, fisiologico alla sua età e senza doping)

Se arriva Osvaldo, che non vorrei all'Inter per ragioni di professionalità, per il finale di quest'anno la squadra potrà trarre giovamento, ma non lo considero un buon investimento per il futuro sempre per la stessa ragione.

Però queste sono chiacchiere, fatto sto che, a scando di imponderabili miracoli, arriveremo tra la quinta e la sesta posizione, ma solo perché le squadre dietro non sembrano in grado di fare meglio dell'Inter. FOrse il Milan può recuperare e superarci, quindi diciamo che se il mercato va male possiamo arrivare settimi.

E non per colpa di Mazzarri, ma perché si sta tentando di ricostruire sulle macerie.

Anche qui però io sono pessimista, non mi piace Thoir e non credo che ci capisca molto di calcio, quello che mi aspetto da lui è una ristrutturazione efficace della società, ma un padrone-presidente deve anche capirci molto bene d calcio.

luciano ha detto...

Ribadisco la mia convinzione: con questa rosa solo Conte, grazie alle amicizie spagnole, farebbe forse meglio.
Altrimenti si deve ammettere che l'Inter, da Mou in poi ha preso come allenatori una manica di cretini, visto che TUTTI hanno fatto male.
leo ha fatto un po' meglio, ma aveva qualche.. giocatorino in più e i senatori con 2-3 anni in meno.

luciano ha detto...

Vogliamo dire che la colpa è di WM? io ci sto.
Sostituiamolo e teniamo la rosa inalterata, vinceremo moltissimo, perché avremo:
Uno dei migliori portieri del mondo.
Cinque centrali di livello per la difesa a 4: Campa, Rolando Ranocchia JJ e Andreolli (una batteria simile non ce l'ha nessuno)
Sugli esterni bassi siamo a posto, se non dobbiamo "sfondarli): Jona e Naga faranno benissimo la fase difensiva. Zanetti Pereira e Wallace sono delle buone riserve
In mezzo al campo siamo strepitosi: due registi come Kova e Cambiasso di riserva non li ha nessuno.
Come laterali abbiamo Guarin, Taider e dietro a loro Kuzmanovic e Mudi: forse ci manca una riserva, ma è inutile acquistarla: basta aver coraggio e lanciare Olsen: per dinci i giovani di valore vanno lanciati!

Di punte ne abbiamo addirittura tre, tutte di grandissimo valore.
Gli esterni sono Alvarez e Belfodil (lui è un po' adattato, ma tutti gli allenatori devono adattare qualcuno).
Ci manca forse un trequartista, ma in fondo Capello, quando è stato impiegato ha fatto molto bene.
Un allenatore appena decente, con una rosa così vince il campionato.

detto questo ripeto, a me di Mazzarri non importa proprio nulla, ma se non si capisce qual è il problema, andremo sempre peggio. Del resto, almeno su questo blog abbiamo tutti pronosticato un andamento da 5°-7° posto: ma solo perché non ci convinceva WM
In fascia alta abbiamo

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo: la Samp sta andando benissimo perché ha sostituito il difensivista Delio Rossi con lo spericolato Sinisa.
E la Lazio, appena ha sostituito il bieco catenacciato Pektovic con il profeta del gioco offensivo, Reia, ci ha subito battuto.
Si, è vero, lo stesso Reia ha detto che ci ha battuto con le ripartenze. Ma lo ha detto solo per ingannare i prossimi avversari, che così crederanno di affrontare un difensivista e invece troveranno una squadra con due prime punte, un rifinitore, due esterni offensivi e un regista di qualità

luciano ha detto...

A proposito: molti di noi tifosi lo scorso anno si sono inc...ati perché non abbiamo tenuto il fortissimo e pronto Livaja. Quello stesso che l'Atalanta vuol cedere per consentirgli di giocare un po'.
E Belfodil è sacrificato ingiustamente, come mostra il fatto che sia conteso da Real Madri e Sassuolo.
Avesse avuto più spazio, sai come saremmo decollati....

picchio ha detto...

Lancio una provocazione, siete tutti convinti che Kovacic sia attualmente un giocatore indispensabile per l'Inter. Il ragazzo ha doti tecniche enormi, ma non contrasta e deve molto migliorare nella corsa e nel tiro in porta. e' stato pagato una cifra enorme per la sua eta' (11 milioni) e da quanto mi risulta e' stata sbaragliata la concorrenza con un rilancio fortissimo, l'Udinese e lo dico per certo si era fermata 4 milioni. Io credo che con quella cifra si poteva fermare un giocatore gia' pronto
e piu' utile alla causa nerazzurra. Due allenatori non hanno ancora capito in quale ruolo deve giocare per rendere in maniera ottimale. Ripeto considero Kovacic un buon giocatore, ma in questo momento non e' lui che puo' fare la differenza. Forse con qualche magheggio di mercato lo hanno fatto acquistare ad un prezzo non congruo al reale valore del ragazzo. Ora lancio la seconda procazione secondo me Tassi e Benassi non gli sono inferiori, hanno solo minore esperienza perche' giocano in Italia dove per fare esordire un giovane in pianta stabile ci vuole un miracolo.
Accetto volentieri ogni tipo di critica sapendo di aver toccato un tasto delicato e caro soprattutto al ns. Luciano.

Felix ha detto...

@luciano
cercare di ridicolizzare sempre i ragionamenti che non ti piacciono non depone a favore della discussione costruttiva.
Quindi, se ho capito bene, se l'allenatore non ha nessuna responsabilità e il problema è la rosa pessima, le colpe sono della società che ha combinato disastri dal 2010 in poi?

Seu Jorge ha detto...

Luciano, sai quanto ti stimi e come spessissimo pendo dai tuoi giudizi, perché riconosco la tua immensa conoscenza/saggezza e apprezzo la tua pacatezza, che credo di aver dato prova di condividere.

Però non capisco perché a delle critiche sacrosante, in un momento in cui tutti noi "spettatori", qui dentro, cerchiamo nel nostro piccolo solamente di dare/ci delle risposte al momento (lungo ormai tre anni) critico della nostra squadra, rispondi con delle esasperazioni.
Forse parli a nuora perché suocera intenda? Perché altrimenti non capisco.

Nessuno dice che dobbiamo fare calcio champagne. Alcuni ritengono semplicemente che alcuni errori si stanno facendo (per rimanere all'aspetto tecnico/tattico) e si dovrebbe invertire questa tendenza allontanandoci da dei credo tattici/sugli uomini che mai devono essere considerati leggi, ne da noi ne da chi ci guida.

Con immutata stima e rispetto.

Unknown ha detto...

io sono dalla parte di Luciano.......nessuno nega che WM abbia commesso errori ,ma sarò noioso ma abbiamo una rosa di centrocampisti male assortita in maniera indecente.

Seu Jorge ha detto...

Ranocchia, che ho sempre difeso, e credo di essere il solo, ieri ha fatto malissimo, forse la sua peggior partita da noi. Anche se mi piace giudicare i giocatori nel contesto della prestazione della squadra, ieri pessima veramente come spesso succede ultimamente.

Anche io come Luciano e Guido non impazzirei per D'Ambrosio, e continuo a ritenere A. Pereira un degno giocatore di sostanza.
Credo come Bowie però che il reparto che maggiormente necessiti di ossigeno e cambi rimanga il centrocampo. Se serve vendere, che si venda, ma bene.

Unknown ha detto...

e pensi di farci una bella figura facendo il "presunto sarcastico" ?

sei dietro al verona di un 35enne dato per finito già quando prendeva il gelato da serafino ad arenzano e che vede il prode cacciatore terzino, il famosissimo jankovic diretto erede di savicevic all'ala e maietta stopper...
e fai il "presunto sarcastico" difendendo l'indifendibile?

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Sergio. In base a quali criteri ritengo competitiva la rosa? In base a quello che conosco, nessun altro criterio? che altri criteri esistono? E' comunque inutile andare singolo per singolo, oggi: a me sembra che questa squadra non abbia identità. Non è squadra di ripartenze, prova a giocare la palla ( con Napoli e Milan) ma senza efficacia, si fa fatica a trovare la conclusione pericolosa. Mazzarri è un tecnico preaparato ed esperto, che sta certamente cercando di adattarsi a nuove situazione. A fine anno si vedrà se è l'allenatore giusto per questo gruppo. Molti sottolineano le mancanze della società, in ispecie dei soliti Branca e Ausilio, colpevoli un po' di tutto. Io personalmente mi attendvo di più dal tecnico, forse non solo io. Comunque il tempo per rimettere a posto le cose c'è. L'Inter non ha le coppe europee in settimana, può lavorare benissimo, e ci sono tanti margini. L'importante è che tutti conservino la fiducia nelle scelte di qualche mese fa. Aggiungo, su Belfodil e Taider, tra i pochi della rosa interista presenti al prossimo Mondiale, che investimenti del genere non possono e, secondo me, non devono essere giudicati definitivamente dopo qualche mese.

Unknown ha detto...

non mi faccio capace
pretendi rispetto da chi scrive qua e poi sei il primo a non darne...
mai una volta che a precisa critica tu risponda nel merito argomentando...
no... solo son professionisti, sanno quel che fanno etc.

se un allenatore contro un 4-5-1, avendo in campo 1 immobile, kovacic e alvarez stanco, per inserire una punta toglie un centrocampista e l'unico che corre tra l'altro, NON sa assolutamente quello che sta facendo...
e se poi si presenta in conferenza dicendo che non aveva equilibrio perchè aveva 2 punte e 2 3/4sti è pure in malafede...

Seu Jorge ha detto...

Quotone per Carlo Pizzigoni, al quale tra l'altro chiedo: ma questo Wallace, che io non conosco, è proprio così non pronto/inadatto da non meritare praticamente nessuna chance fino ad oggi?

Per tutti: Parolo lo vedreste male nella nostra rosa/titolare?

Unknown ha detto...

Dunque non e' colpa di WM, perche' tutti gli allenatori dopo Mou han fatto male, non e' colpa della rosa perche' qualcuno sostiene che siamo a livello delle quarte circa, non e' colpa dei giocatori perche' ce la mettono tutta, vedi Nagatomo che ieri e' stato il piu' pericoloso, non e' colpa di Branca ed Ausilio perche' loro fanno campagna senza soldi, non era colpa di MM ne' ora di Thohir perche' appena arrivato...

La colpa quindi non e' di nessuno, quindi di tutti, io vedo la confusione totale : un Presidente che vuole la CL del 2016 ma si trincera dietro i conti, una campagna acquisti che peggio non si poteva, una futura presente che ci prende uno in scadenza dando forse in comproprieta' un Botta magari sorprendente, un Mazzarri che passa da Palacio unica punta con Guarin a sostegno ad un nuovo tipo di staffetta ( primo non perdere, secondo tutti dietro, terzo se non prendi gol magari uno lo fai.., ) dove ci stanno Milito, Palacio, Alvarez, Kovacic...

Il nuovo modulo e ' variabile, come l' incapacita' di decidere dove far giocare Alvarez, Guarin e Kovacic...

E quindi se e' nel pallone Mazzarri perche' meravigliarsi che non lo sia Ranocchia, Kovacic, Belfodil e gli altri che ancora non han capito il ruolo...

Comunque la Befana e' passata, Kuzmanovic e' il nostro Vidal/Pogba , la corsa alla CL e' Klose e per quest' anno stesso mazzo, stessa vita da tifosi interisti incazzati, delusi e incompetenti :)

Bowie ha detto...

@Pizzigoni

Io credo che questa rosa con un Vidal (parlo di caratteristiche) al posto di Guarin e Fernando al posto di Cambiasso, senza modificare altro, potrebbe lottare per il terzo posto, come sostieni da tempo.
Così com'è ha dei buoni elementi ma non è una rosa omogenea, una orchestra capace di suonare la stessa sinfonia. Mazzarri porta avanti il suo credo, sbaglia anche lui ma sono convinto che anche se passassimo a 4 dietro cambierebbe poco...
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni ma rimango convinto che è il reparto di centrocampo che è assortito malissimo, con giocatori inadeguati per certi traguardi, come Mudi, Kuz, Cambiasso oramai al canto del cigno e il discreto ma imberbe Taider. Pertanto, ripeto, lascerei perdere tutto il resto (D'Ambrosio, punta, ecc) e interverrei in mezzo, se non adesso sicuramente a giugno.

Unknown ha detto...

Ah, dimenticavo due cose, Pap Onepap ha perfettamente ragione, devi togliere uno ma non togli Alvarez spompato e ancora in vacanza ma un difensore, sei un grande allenatore; , la seconda cosa ora fai il mercato delle figurine, dai in prestito un Pereira e un Belfodil antipatici e costosi e prendi magari un D' Ambrosio ( Wallace che serve ? ) , rinunci a Nainggo perche' costa troppo mentre e' lampante che CI SERVE COME IL PANE UN MASTINO DAVANTI ALLA DIFESA per provare magari Kova play, e cerchi inutilmente attaccanti inarrivabili come LaMela o Osvaldo e poi ti accenterai magari di un Rolando Bianchi.,,

Sotto a chi tocca, IO MI TERREI OLSEN, vale tre Kuz o Mudy ed e' giovane...

Unknown ha detto...

Concordo in toto con Bowie.....inseriamo forze fresche e tatticamente ordinate a centrocampo e ce la giochiamo per il terzo/quarto posto.....beh purtroppo un Vidal sul mercato non c'è , ma forse ne basta anche uno meno forte per migliorare la situazione....

Unknown ha detto...

belfodil l'anno scorso ha avuto gli stessi numeri di icardi...
che non sia ronaldo o rooney è palese...
che non sia peggio di jankovic anche per dirne uno...
taider l'anno scorso giocava mediano di un 4-2-3-1 con a fianco un 35enne... adesso gioca interno a tutto campo e ha la lingua fuori dopo un'ora...
ogni accidente di allenatore che gioca a 3 dietro, cambia ALMENO un esterno dopo 1 ora di partita... ci sarà un motivo o no?
se a nagatomo pretendi di fargli fare il lahm in difesa e il robben in attacco TUTTE le azioni si può dire che forse pretendi troppo?

Asamoah fa più cappelle di nagatomo... ma a coprirgli le chiappe quando va avanti ci sono pogba o marchisio... ieri c'era alvarez con cambiasso spesso più avanzato...

è un dato di fatto che con guarin interno e alvarez a supporto di palacio si vinceva e da quando ha cambiato si pareggia o si perde?
e chi li ha invertiti? Io? Thohir? Il mago di setubal?

Seu Jorge ha detto...

Che poi un Vidal in piccolo ce l'abbiamo già e si chiama Taider, che io non disdegno per niente. Credo paghi il fatto che debba correre per tutti e fare solo legna quando invece avrebbe delle caratteristiche tecniche e di inserimento niente male. Ed è un 92...
Mancano i Pogba, i Pirlo e i Marchisio in panchina.
Al netto poi dello strapotere fisico ma soprattutto atletico degli giuventini che va al di la di ogni umana possibilità.
Per esempio, contro la roma, il centrocampo della Juve ha corso a vuoto per 30 minuti dietro alla palla (e già qualsiasi squadra avrebbe avuto un calo importante), poi ha iniziato a giocare e ma ha continuato a fare un pressing a tutto campo veramente fuori la norma per tutta la partita, fino alla fine, incredibile.

sergio ha detto...

Grazie Carlo Pizzigoni per la risposta: condivido in pieno il giudizio su taider e belfodil, ingiudicabili visto che hanno un percorso da fare. Hai ragione su Mazzarri e comunque la rosa non ha propriamente le caratteristiche per il suo gioco infatti; inoltre non ritengo i dirigenti colpevoli di alcunchè, hanno lavorato con il poco avuto. Quello che mi preoccupa è il senso di realtà del presidente nuovo, che mi pare riempirsi la bocca della parola progetto senza probabilmente avere idee sulle difficoltà della squadra. Ogni volta le sue dichiarazioni "tecnico-tattiche" sono sempre state formule imparate maldestramente secondo me. Mazzarri e squadra ritengo siano stati profondamente destabilizzati dall'avvenuto improvvido accordo di cessione: per come le cose stanno andando se si aspettava la fine della stagione per ratificare il tutto forse era davvero un bene. La squadra stava acquisendo certi meccanismi che si sono sgretolati immediatamente dopo l'avvento ufficiale della società nuova: non è un caso secondo me. E' come se i giocatori fossero continuamente sotto esame con il mirino puntato, per quanto mazzarri sia un cialtrone mai le sue squadre hanno giocato con certi timori....un'involuzione strana per le sue squadre...Ho paura enorme che dopo moltissimi tanni il primo e unico vero cialtrone in società sia l'indonesiano. Come già detto, spero di sbagliarmi, altrimenti dobbiamo sperare che si stanchi presto di quello che potrebbe essere solo il suo nuovo giocattolo

Amstaf ha detto...

Il Verona ci è davanti, ma NESSUNO chiede a Toni (36 anni) di giocare alla Cavani. Ieri kuzmanovic ha giocato (beh, giocato è una parola grossa) alla hamsik. Neanche l'imitazione, ovviamente, per le imitazioni meglio crozza.

Unknown ha detto...

Amstaf...

una luce...
kuzmanovic alla hamsik tra l'altro mettendone 2 fuori zona...lui e guarin... uno splendido colpo di genio...

Giuseppe ha detto...

Io però non capisco una cosa.
Ammettiamo che Mazzarri stia sbagliando tutto o quasi.
Come avrebbe potuto fare meglio? Con quali uomini?
Si fa un gran parlare delle due punte: ma Milito non c'è stato mai, Icardi è stato disponibile proprio nel momento in cui di punti ne facevamo tanti e poi si è rotto, Belfodil forse lo si poteva far giocare di più ma insomma di qui ad invocarne la titolarità mi pare eccessivo. In tanti criticate la difesa a 3 dimenticando che i gobbi giocano a 3 da...3 anni. E se è un modulo che non rende in Europa a noi poco frega allo stato attuale.
Io non capisco sul serio COME dovrebbe giocare Mazzarri, specie in mezzo. A centrocampo qualunque trio è mal assortito: Cambiasso è solo un peso con la sua mobilità ridotta, Guarin e Alvarez perdono 100 palloni a gara, Taider deve migliorare tanto a livello tattico, Kovacic deve crescere (giocando), Kuz-Mudi sciagure. Ditemi voi un trio che sia meno peggio degli altri. In più gli esterni sono molto più bravi ad offendere che a difendere, e non solo perché corrono tanto ma proprio per caratteristiche tecniche.
Urge un intervento pesante sul mercato, altroché. Altrimenti è inutile stare a crogiolarci su Mazzarri o chi per lui, non cambierà mai niente.

PS: spero che Thohir non rinnovi il contratto ai senatori. Ormai sono solo un peso.

Chris ha detto...

ufficiale Bianchetti in prestito allo Spezia di Mangia.

Unknown ha detto...

@sergio
Non sono assolutamente d' accordo che " l'unico cialtrone in societa sia l'indonesiano..." e che " Mazzari e squadra siano stati profondamente destabilizzati... Come se i giocatori fossero continuamente sotto esame con il mirino puntato " ..
Caso mai e' proprio Mazzarri a tenere sotto esame almeno 3-4 giocatori col mirino puntato, da Kovacic in primis a Guarin ( che qualche motivo lo avrebbe ma e' stato sempre professionale ) a Ranocchia, a Taider a Belfodil...

@Pap onepap
Sono d'accordo che Alvarez e Guarin stanno giocando a ruoli invertiti, ma sei proprio sicuro che con Guarin interno e Alvarez trequartista si vinceva e ora si pareggia o perde ? Effettivamente la squadra ha avuto nelle ultime 7/8 gare una involuzione, ma io credo che ci siano anche altri motivi, un calo fisico generale e un diverso atteggiamento delle avversarie che ora ci conoscono...

Mi chiedo ora come WM pensa di sistemare il ccampo, visto che lo ha detto piu' volte, che ritiene di giocare con le due punte... Se non arriva un Fernando ci trascineremo fino in fondo con le staffette impossibili e con la quadratura del cerchio ( Taider/Guarin/Kova ), sperando che gli esperimenti dei giovani a centrocampo ( Kuz, Zanetti, Mudy...) vengano abbandonati, visto che non sembrano pagare !
@Giuseppe
D'accordo che urge un intervento pesante sul mercato e che abbiamo troppi senatori che pesano e giocano e/o rendono poco, ma se Thohir non lo capisce ora a giugno saremmo alle solite ( FPF, bilanci, costi, mancanza di fondi ) ; e se pensa di finanziare acquisti con vendite va incontro a grossi interrogativi !

Unknown ha detto...

@sergio
Non sono assolutamente d' accordo che " l'unico cialtrone in societa sia l'indonesiano..." e che " Mazzari e squadra siano stati profondamente destabilizzati... Come se i giocatori fossero continuamente sotto esame con il mirino puntato " ..
Caso mai e' proprio Mazzarri a tenere sotto esame almeno 3-4 giocatori col mirino puntato, da Kovacic in primis a Guarin ( che qualche motivo lo avrebbe ma e' stato sempre professionale ) a Ranocchia, a Taider a Belfodil...

@Pap onepap
Sono d'accordo che Alvarez e Guarin stanno giocando a ruoli invertiti, ma sei proprio sicuro che con Guarin interno e Alvarez trequartista si vinceva e ora si pareggia o perde ? Effettivamente la squadra ha avuto nelle ultime 7/8 gare una involuzione, ma io credo che ci siano anche altri motivi, un calo fisico generale e un diverso atteggiamento delle avversarie che ora ci conoscono...

Mi chiedo ora come WM pensa di sistemare il ccampo, visto che lo ha detto piu' volte, che ritiene di giocare con le due punte... Se non arriva un Fernando ci trascineremo fino in fondo con le staffette impossibili e con la quadratura del cerchio ( Taider/Guarin/Kova ), sperando che gli esperimenti dei giovani a centrocampo ( Kuz, Zanetti, Mudy...) vengano abbandonati, visto che non sembrano pagare !
@Giuseppe
D'accordo che urge un intervento pesante sul mercato e che abbiamo troppi senatori che pesano e giocano e/o rendono poco, ma se Thohir non lo capisce ora a giugno saremmo alle solite ( FPF, bilanci, costi, mancanza di fondi ) ; e se pensa di finanziare acquisti con vendite va incontro a grossi interrogativi !

Unknown ha detto...

Criticare Thohir mi sembra assurdo.....sappiamo che nn è uno sceicco che viene a distribuire milioni a go-go ,ma che invece pensa a ridare credibilità e sostenibilità economica alla Società......cose che però nn possono essere fatte in due mesi.Ricordo che durante la presentazione aveva parlato di sei mesi difficili da affrontare..per poi avere la possibilità di costruire una squadra competitiva ,certo senza fanta- esborsi .
A gennaio poi fare mercato nn è facile e spesso nemmeno conveniente..anche se quest'anno con il mondiale i mal di pancia possono essere più numerosi......
Vediamo cosa succede..

Unknown ha detto...

giuseppe
conte ha gli uomini per giocare a 3
e ha giocatori forti...piaccia o non piaccia...
potrebbe anche giocare a 2 o a 1 e cambierebbe sega...
ha 4 esterni da far ruotare
ha 4 centrocampisti di primo livello
gioca con un regista
gioca con 2 punte SEMPRE

detto questo...

4-2-3-1 con taider-cuchu in mediana , alvarez a dx, kovacic 3/4sta e palacio a sx...
4-3-3 con guarin-taider-kovacic...
rombo con alvarez dietro alle punte
può utilizzare campagnaro a dx o jj a sx e persino tutti e 4 i centrali assieme se non si sente sicuro...
oppure... può rimanere a 3 come è partito all'inizio con guarin interno con taider e cambiasso, e kovacic e alvarez dietro ad una punta oppure uno solo dei 2 insieme a 2 punte
si metta dietro e non riparta nemmeno...si faccia prendere a pallate per 75 minuti con 10 dietro la palla e poi rischi gli ultimi 15 minuti...
faccia quello che vuole ma faccia qualcosa di logico che non sia kuzmanovic alla hamsik/delvecchio (che mica è nuova l'idea del lungagnone fabbro messo li eh caro Amstaf)
o attaccare in 7 difendendo in 3 con 15 metri tra i centrali e il centrocampo e cambiasso libero di fare quello che vuole ..."che tanto i giocatori hanno i codici e sanno chi deve coprirlo" (cit.)

sergio ha detto...

Claudio il fatto è che mazzarri per quanto possa sbagliare ha pochissimo materiale a disposizione. Se taider non c'è e ha solo kuz come titolare cosa fa, gioca con guarin alvarez e kovacic insieme? Milito non poteva giocare 90 min e Alvarez seconda punta non avrebbe avuto senso...mazzarri non ha le risorse minime richieste, potremmo discutere di scambiare ruoli a guarin ed alvarez quanto vuoi (in sostanza alvarez da piu garanzie di copertura) ma la realtà è che non abbiamo un mediano/interno all'altezza della situazione, i terzini sono numericamente limitati e non reggono un campionato spingendo come dovrebbero e i difensori senza un filtro chiave vanno in tilt acilmente. Ranocchia ha la tenuta mentale di una adolescente questo è lampante e juan si concede sempre il calo di concentrazione....La realtà è che molti giocatori sono agitati e involuti dal giorno della cessione societaria e, ripeto, non mi pare casuale. Se poi Mazzarri trasmetta ai giocatori la stessa idea di "proggetto" (mi si perdoni la citazione) e di fiducia trasmessagli a sua volta da tohir non saprei

Paolo Grasso ha detto...

Io dico che oltre al caso fisico, il mister non sta più capendo come reagisce la rosa durante i match.
Ma poi com'è possibile passare da prestazioni viste contro juve o anche contro la roma alla roba di ieri sera??
Comunque mi pare palese che la rosa non sia adatta ai moduli di Mazzarri. Perciò o lo capisce in fretta o meglio che cerchi di cambiare scuse perché quello degli arbitri non durera ancora a lungo.

luciano ha detto...

Io non trovo nessun divertimento a giocare al tiro al bersaglio. Trovo che in una situazione così negativa, che si ripete da anni, scaricare le colpe su uno solo sia un rito desolante.
ma l'interista ha bisogno di un capro espiatorio. Una volta Moratti, un'altra Branca (come era bravo Oriali!) un'altra ancora Jonathan, oppure a turno Gasp, Ranieri, Benny, Strama, gli Asadisti, Rano. Di Pereira non parliamo.
io invece penso che tutti abbiano commesso degli errori ma non mi soddisfa indicare il presunto untore di turno.
Per me la rosa è scarsa e male assortita, non ha campioni nei ruoli chiave, quelli che ti fanno vincere anche in una giornata no, perché hanno il carisma per governare la situazione.
IL presidente, forse poteva spendere meglio i suoi soldi; il direttore poteva azzeccare qualche acquisto in più anche con i mezzi limitatissimi. Ogni allenatore poteva fare qualcosa in più. E anche molti giocatori.
ma resto dell'idea che nessun gruppo di lavoro al mondo sarebbe riuscito, a ricostruire una squadra in due tre anni, dal nulla, dopo una serie di vittorie che hanno prosciugato finanze, energie (ma non stipendi) dei campioni in carica.
faccio solo un esempio: la juve era fortissima: ha cercato due attaccanti e preso Tevez e Lorente. Noi siamo finiti a 30 punti dalla juve, abbiamo cercato due attaccanti e preso Icardi e Belfodil. Arrivare a 45 punti dalla juve sarebbe...logico.
Mazzarri, o qualunque altro allenatore disposto a prendere una rosa in queste condizioni, sapendo che la società non può spendere. perché guardiola o Mou non verrebbero a queste condizioni e perfino Benitez quando ha capito che non c'erano soldi si è fatto cacciare (e aveva numerosi campioni in più e giocatori di valore più giovani).
Io non devo e non voglio dare giudizi su Belfodil, che spero diventi un campione. Ma l'allenatore si . Lui lo vede e sa che OGGI non può risolvergli nessun problema. Come non poteva risolverglieli ieri Livaja, l'altro ieri Castaignos e così via.
L'unico errore imperdonabile è non vedere Kovacic in QUESTO centrocampo.
io glielo perdono, perché non lo vedo neppure io, tanto più mancando Taider: Cambiasso, Kovacic, Alvarez o Guarin. Allora si che li avremmo distrutti!

per ultima una considerazione:

Immaginiamo che due squadre si affrontino dividendosi 50 r 50 il possesso palla.
Supponiamo che una squadra abbia tutti giocatori veloci e reattivi e un'altra ne abbia 8 veloci e reattivi e due bravi tecnicamente, che non rientrano o rientrano in ritardo. bene, è come se per un tempo (quello del possesso palla avversario) la squadra giocasse 9 contro 11. Mentre nell'altro tempo si gioca 11 contro 11 ma tu ha due giocatori con miglior talento.
In una partita può anche vincere quella che ha un po' più di talento grazie a giocate straordinarie dei campioni e al sacrificio degli altri 8. Ma in 38 partite, secondo voi chi fa molti punti in più, quando gli 8 che corrono per 10 fondono?

luciano ha detto...

Ci avete fatto caso che c'è una costante negli ultimi allenatori?
Ranieri ha fatto benissimo all'inizio e poi una serie di risultati desolanti
Strama idem
Mazzarri idem
sarà un caso? pura sfortuna?

proviamo a cambiare il centrocampo dell'Inter con De Rossi Pjanic Strootman o Vidal Pirlo Pogba
e l'attacco Palacio Guarin (o Kovacic, o Alvarez) con Tevez Lorente e Vucinic di riserva.
non credete che persino Mazzarri farebbe leggermente meglio, un po' come quando era al Napoli, in fondo...

luciano ha detto...

Dichiarazione di Thohir

Sono il primo a non essere contento per la sconfitta, ma stiamo lavorando tutti insieme, con lo stesso obiettivo. Le ANALISI TECNICHE, poi, SPETTANO ALL'ALLENATORE

Unknown ha detto...

si... e 2 li lasciano li tranquilli liberi di scorrazzare a piacimento...
oppure ne fermano anche loro 2 a controllarli?

ci ricordiamo un doria-inter del neri allenatore con cassano fermo in alto a sx? ... mou lo lasciò libero o ci fece fermare maicon?

riprovare...

Lou ha detto...

pap ... tu hai deciso che il problema (principale) è Mazzarri, come altri, negli anni scorsi (mi fermo al dopo Mou ...), avevano deciso che il problema principale fosse Benitez, poi Leonardo, poi gasperson, poi ranieri e, infine, strama..... mi sa che NON è stato centrato il punto vero del problema. Se io avessi il minimo sentore che il problema è Mazzarri - come sostiene un noto guru della tifoseria da blog - io lo caccerei domani mattina. Ma temo che non sia così.

luciano ha detto...

Fanno tutti e 10 avanti e indietro sempre. Ma due sono sempre in ritardo, quindi poco utili

luciano ha detto...

Ci sono molte cose da capire sull'inopinata sconfitta dei 2000 contro la Roma, in semifinale allo Ielasi (Roma poi battuta da un Torino che non è apparso straordinario).
Ho detto dei quattro gol subiti (credo non sia mai successo) Degli attaccanti che non hanno fatto neppure un gol (credo che non sia mai successo)
Ma si deve riflettere anche sul fatto che almeno 3 dei quattro gol presi siano apparsi per nulla irresistibili e che i nostri tre gol siano venuti tutti nel finale, dopo le sostituzioni (tardive? c'era qualcuno troppo stanco?)

Stee60 ha detto...

Ma non si sa neanche cosa pensare di questa inter io sono il primo a non capire niente . A sentire uno è l'allenatore a sentire l'altro sono i giocatori l'altro ancora la società addirittura per qualcuno non è colpa di nessuno, di certo una cosa è appurata che siamo in picchiata e attenzione che l'anno è cambiato di non finire come l'anno passato allora si che saremmo nei casini veri.

Daniele ha detto...

C'è molto disfattismo in giro, eppure parliamo di una sconfitta che segue la vittoria nel derby. Siamo in fase di ricostruzione, nuova proprietà, ci sta una giornata no......poi questa crociata anti-allenatore proprio non la capisco, veniamo da una stagione devastante, annientati mentalmente fisicamente e tatticamente. Il calcio è anche sensazioni e io in tutta onesta al termine del girone di andata non sento di avere incontrato squadre in grado di sovrastarci, a me sembra che anche quando siamo stati sconfitti ce la siamo giocata alla pari.
Nessuno che parla poi dei rigori mancanti e di dove potremmo essere in classifica se solo avessimo ricevuto arbitraggi equi, per esempio l'espulsione di Diaz e il rigore su Rolando.......le P. I. fanno il loro sporco lavoro, parlano di alibi, di Thohir incazzato e inadeguato, di Mazzarri confuso....... e noi ci lasciamo trasportare

Stee60 ha detto...

Ciao

luciano ha detto...

Ciao, Stee60

luciano ha detto...

Mira: quando si va così male; parlo delle ultime annate, la colpa non può che essere un po' di tutti.
ma ci sono anche delle situazioni oggettive.
Si pagano anche conseguenze di sforzi finanziari (che però hanno reso qualcosa in termini sportivi) e l'ingresso nel calcio di gruppi nuovi sposta equilibri consolidati

Stee60 ha detto...

Scusate sono nuovo ho scoperto da poco il blog volevo se era possibile dire la mia essendo interista. Il calcio italiano è in crisi una crisi mai vista su questo non ci piove . Thoir non so vedremo tra tre o cinque anni lasciamolo lavorare . L'allenatore non è male con le sue idee va oramai a singhiozzo speriamo non si creino tensioni in spogliatoio. Di giocatori ne abbiamo cambiati tanti oramai non si sa neanche chi prendere così massimo si può aspirare a un 5 posto penso . Con le squadre che ci stanno davanti abbiamo vinto di misura con fiorentina nettamente con il Verona e un pareggio con la Juve anche se con quest'ultima all'inizio non era ancora ben inquadrata com'è adesso. Poi due brutte sconfitte con Roma e Napoli abbastanza nette. Direi maluccio visto le aspirazioni di inizio stagione . Adesso siamo in netto calo sia fisico che mentale bisogna non farsi prendere dal panico e fare più punti possibili sperando che ai piani alti raccimolino qualche soldo dalle cessioni oramai certe di Guarin e Pereira , per comperare qualche giocatore perlomeno funzionale e consono al modulo Mazzarri. Mi sembra ancora acerbo kovacic anche se con notevole qualità dietro ci vorrebbe un bel centrale veloce e con piedi buoni almeno un esterno alto che faccia qualche cross e un centrocampista di qualità con una buona esperienza . Davanti non farei nulla co n Palasio , Icardi e Milito sempre se sono in condizione dovremmo farcela non pendsate? Dai io sono un po' stufo di essere sempre preso in giro ,diamo una sterzata e via insomma una società come la nostra non può e non deve cadere così in basso. Ok come prima volta mi sembra di aver già rotto troppo . A presto

Carlo Pizzigoni ha detto...

@ Seu Jorge . Guarda, Wallace è un mistero. Io l'ultima volta che l'ho visto è stato ai Mondiali under 17 di un paio d'anni, ne scrissi bene, era nel Brasile di Marquinhos e Lucas Piazon, e pareva un piccolo Marcelo (di destra), anche per la provenienza Flu. Al Chelsea non pervenuto, qui gli ormai noti minuti col Toriino. Di pi ù, non so

Tinho DeLù ha detto...

DE LUCA MANUEL 98

domani lascerà Coverciano, rientra a MIlano, dopo l'allenamento a dentti stretti, lascia il ritiro causa:
riscontrata contrattura muscolare alla schiena causata al 2° minuto di domenica contro il novara....
peccato per il ragazzo, ci teneva tantissimo a questa convocazione.
Sarà per la prossima occasione...... intanto gli auguriamo una buona e veloce
Guarigione.....

Unknown ha detto...

Riflessioni della notte : sfumato Nainggolan, non disponibile a gennaio Fernando, troppo caro Matic non ci resta che piangere . Ci serve un centrocampista di quantita' e qualita' come il pane, eppure pensiamo a vendere uni dei migliori, Guarin.

Se non possiamo permetterci un topi player, non abbiamo il coraggio di riportare a casa adesso Crisetig o Duncan o di dare spazio ad Olsen io avrei un suggerimento : Zanetti medianio e' l'unica soluzione, con il duo cacao- meraviglio Kuz-Mudy pronto...

Ma ci rendiamo conto che facciamo ridere i polli ? E poi non si dica che siamo ipercritici, perdere Naiggo e' stato troppo, io consiglierei Branca ed Ausilio di non cercare Wellington, Jucilei, Grenier, sono troppo cari, cerchiamo un bello scambio col Bilan, gli diamo qualcuno per Nocerino, oppure chiediamo in prestito alla Lazio Biglia, cosi' giochiamo alle biglie, tanto il nostro calciomercato e un caccamercato ( non me ne voglia Thohir ) ...

Una domanda a bruciapelo per Luciano, tu se fossi Branca o Ausilio chi prenderesti - coi soldi che hai - per equlibrare il nostro squlibrato centrocampo ? Lo sappiamo che ci vorrebbe uno come Behrami, ma chi potrebbe essere ?

Tinho DeLù ha detto...

avrei tante cose da dire sulla prima squadra....ma mi sono promesso di non parlare di serie A qui dentro.


FORZA INTER GIOVNAILI

sergio ha detto...

a proposito di giovani par che la roma sia scatenata: prima abner, poi paredes ed ora sanabria...a noi toccherà cercarli come sempre a max 15-16 anni...a meno che riusciamo a compiere operazioni all marquinhos da cui capitalizzare. Magari.

Giuseppe ha detto...

"Il progetto va avanti". Non capisco cosa si intenda per "progetto", dato che ad oggi stiamo assistendo ad una repentina, costante, campagna di indebolimento. Che Thohir sia più chiaro. Meno sorrisi più fatti. Altro che Champions 2016.

luciano ha detto...

Stee60: considero molto buono, in quanto equilibrato, il tuo contributo: davvero un bell'esordio.
Personalmente, l'ho spiegato più volte, non riesco a condividere l'avversione viscerale, lo sfogo rancoroso verso chi lavora per la nostra squadra: giocatore o dirigente che sia.
Che è, per conto mio altra cosa rispetto alla critica, altra cosa rispetto all'individuazione di errori (presunti, sempre, perché noi parliamo da fuori) o limiti.
Tanto è vero che riconosco che, in una situazione diffcilissima come quella dell'esaurimento del ciclo pentascudetto e triplete , del contemporaneo esaurimento...dei fondi e addirittura della necessità di ripianare i debiti contratti per allestire una squadra vincente, pur in questa situazione obiettivamente difficile e innegabile, errori ne sono stati commessi a tutti i livelli
dal Presidente, ai dirigenti, ai vari allenatori e anche molti giocatori hanno reso meno di quanto ci si potesse aspettare.
Concordo sull'analisi delle necessità della squadra da te accennata, tranne che in un punto: dove dici che non è una priorità l'attaccante.
Anche qui, se mi limito ai nomi, ti do ragione. Se guardo ai fatti un po' meno. perché milito oltre ad avere la sua età, ha giocato 15 o 20 minuti nell'ultimo anno solare, perché Belfodil al momento non è in grado neppure di subentrare, nell'Inter (resta un giocatore a cui credo abbastanza, in prospettiva), perché icardi, in una squadra ambiziosa per il momento può essere solo un'alternativa ai titolari.
Solo che il titolare è uno solo e deve sbattersi come un pazzo per mancanza di un partner. Tra l'altro no ha neppure il fisico di un Ibra o di un Cavani. Per 10 partite rende al massimo e cambia i nostri risultati. Quando ha una flessione, è notte per noi.
Se poi la flessione si accompagna a quella dell'unico altro nostro giocatore talentuoso da centrocampo in su, cioè Alvarez, la notte si fa fonda.
Perché concordo con te sul fatto che Kovacic non è ancora il giocatore che possa rendere in mano la nostra manovra offensiva. E spero che questa mia opinione non venga tacciata di lesa maestà.
Quindi, personalmente penso che sci siano due priorità assolute: un grande centrocampista completo e un grande attaccante.
Questi arrivi consentirebbero di equilibrare la squadra, di ritrovare le giuste distanze tra i reparti, senza soffrire.
perché a Roma abbiamo giocato malissimo, ma abbiamo preso gol sull'unico tiro in porta, di un fuoriclasse del gol e dopo due errori clamorosi dei difensori. Ma abbiamo fatto fatica a essere pericolosi.
in altre partite segnavamo tanto ma prendevamo tre o quattro gol.
E' la coperta troppo corta: secondo me mancano appunto i due pezzi che dovrebbero...prolungarla.

luciano ha detto...

la risposta precedente vale anche per Claudio: il calcio italiano per me è composto da 15-20 giocatori di livello superiore: tutti gli altri sono praticamente intercambiabili, senza che cambi il livello delle squadre.
Purtroppo questi giocatori ce li hanno la juve, la Roma, la viola e persino il Milan. Noi abbiamo solo Palacio.
Poi ci sono i giocatori che fanno benino in una certa situazione, male in un'altra. lodi è l'ultimo esempio. perciò è inutile dire che belfodil faceva bene a Parma. Giocare nell'Inter impone uno stress mentale (e una maturità) del tutto differente.
A Parma fa benissimo anche Biabiany, che all'inter era il più insultato.
Dunque se vuoi cambiare passo nei due ruoli che ho citato servono due campioni pronti, riconosciuti, universali.
Due giocatori di questo tipo costano tantissimo, sono fuori dalla nostra portata.
Altri giocatori ci migliorerebbero solo numericamente, non qualitativamente.
si può puntare sui giovani, ma è inutile farlo se poi ci si lamenta che non siano titolari.
per le nostre ristrette finanze la scorsa campagna è stata ottima: un paio di giocatori di esperienza e 3-4 giovani d'avvenire: Taider, Icardi e Belfodil sono giocatori prospettiva. forse anche Wallace.
Solo che gli stessi che dicevano di esser e disposti a qualche anno grigio per inserire gradualmente i giovani, ora vorrebbero che giocassero sempre, subito. Così l'anno grigio, che in realtà non accettano, diventerebbe...nero.
il tifoso interista è fatto così: prima che giocasse voleva a tutti i costi Biabiany: poi insulti a chi l'ha fatto giocare o ripreso. Poi volevano che giocasse Casta, poi Livaja, quest'anno Belfodil.
Se belfodil gioca due partite al suo livello attuale, le critiche si spostano da mazzarri che non lo schiera a Branca che l'ha preso e Belfodil diventa un giocatore da serie C.
In fondo era da serie C anche Jonathan, no?

Comunque fare nomi è proprio un esercizio da bar, perché non sappiamo chi è in vendita e quanto costa.

A me non dispiacerebbero, se il costo fosse limitato, Xakha o Jucilei. Mentre non conosco abbastanza Wellington

Per l'attacco è ancora più difficile perché non esistono punte forti e collaudate che costino meno di 35-40 milioni. E che si accontentino di ingaggi modesti.

luciano ha detto...

la risposta precedente vale anche per Claudio: il calcio italiano per me è composto da 15-20 giocatori di livello superiore: tutti gli altri sono praticamente intercambiabili, senza che cambi il livello delle squadre.
Purtroppo questi giocatori ce li hanno la juve, la Roma, la viola e persino il Milan. Noi abbiamo solo Palacio.
Poi ci sono i giocatori che fanno benino in una certa situazione, male in un'altra. lodi è l'ultimo esempio. perciò è inutile dire che belfodil faceva bene a Parma. Giocare nell'Inter impone uno stress mentale (e una maturità) del tutto differente.
A Parma fa benissimo anche Biabiany, che all'inter era il più insultato.
Dunque se vuoi cambiare passo nei due ruoli che ho citato servono due campioni pronti, riconosciuti, universali.
Due giocatori di questo tipo costano tantissimo, sono fuori dalla nostra portata.
Altri giocatori ci migliorerebbero solo numericamente, non qualitativamente.
si può puntare sui giovani, ma è inutile farlo se poi ci si lamenta che non siano titolari.
per le nostre ristrette finanze la scorsa campagna è stata ottima: un paio di giocatori di esperienza e 3-4 giovani d'avvenire: Taider, Icardi e Belfodil sono giocatori prospettiva. forse anche Wallace.
Solo che gli stessi che dicevano di esser e disposti a qualche anno grigio per inserire gradualmente i giovani, ora vorrebbero che giocassero sempre, subito. Così l'anno grigio, che in realtà non accettano, diventerebbe...nero.
il tifoso interista è fatto così: prima che giocasse voleva a tutti i costi Biabiany: poi insulti a chi l'ha fatto giocare o ripreso. Poi volevano che giocasse Casta, poi Livaja, quest'anno Belfodil.
Se belfodil gioca due partite al suo livello attuale, le critiche si spostano da mazzarri che non lo schiera a Branca che l'ha preso e Belfodil diventa un giocatore da serie C.
In fondo era da serie C anche Jonathan, no?

Comunque fare nomi è proprio un esercizio da bar, perché non sappiamo chi è in vendita e quanto costa.

A me non dispiacerebbero, se il costo fosse limitato, Xakha o Jucilei. Mentre non conosco abbastanza Wellington

Per l'attacco è ancora più difficile perché non esistono punte forti e collaudate che costino meno di 35-40 milioni. E che si accontentino di ingaggi modesti.

luciano ha detto...

Tinho: mi spiace per Manuel, spero che si tratti solo di una lieve contrattura.
Per quanto riguarda lo scrivere sulla prima squadra, se lo fai siamo tutti contenti.
l'unica cosa che ti chiediamo (o almeno che io ti chiedo) è: evita di elogiare la juve. Anzi, non citarla proprio e se sei costretto...scrivila con la j minuscola.
renditi conto che sei su un sito interista: sarebbe come andare in Chiesa e, alla presenza dei fedeli, elogiare Satana.
O in un'aula di giustizia, elogiare il crimine.

luciano ha detto...

Chi ha voglia legga questo articolo.
non riguarda il calcio, ma il nostro Paese e il livello di etica che è diffuso tra i potenti, compresi forse quelli del calcio, come la storia sembra insegnare.
Non viene pubblicato su un giornale eversivo, ma sul corriere della sera
http://www.corriere.it/cronache/14_gennaio_08/ape-regina-ricatti-150-mila-euro-fascicoli-segreti-fiscalista-5378c2ba-782c-11e3-8d51-efa365f924c5.shtml

Unknown ha detto...

Io volevo specificare una cosa. Ormai ricopro il ruolo di uno dei principali detrattori di Mazzarri. Però, con questo, sono consapevole che non ha potuto gestire una rosa omogenea. Ma questo lo diciamo da mesi. Quando si parlava di questo tempo fa chi osava dirlo veniva accusato di essere il solito disfattista. Vediamo le notizie di oggi: naingolaan dopo il corteggiamento lungo di questi ultimi anni è andato a Roma. Notizia di oggi è che Fernando del Porto sia vicinissimo al Milan. Nessuna novità. In questi anni lo abbiamo visto e rivisto con un sacco di giocatori che non voglio rimembrare. Infatti per me Mazzarri è un errore, un errore della società. Secondo me non era la persona adatta per questa rosa. Soprattutto considerando che sarebbe necessario dare più spazio ai tanto auspicati giovani (solo per inciso: il milan in crisi nera ha fatto esordire Cristante. Noi ci affidiamo in maniera dogmatica su Cambiasso. L'idea di Taider al suo posto, anche per una sola partita, non ha mai preso piede. Ripeto, intendo turn-over).

Seu Jorge ha detto...

Grazie Carlo Pizzigoni per la risposta. Mi ricordavo infatti che ne parlasti bene, volevo una conferma...
Intanto Galderisi diventa il nuovo allenatore del Club Olhanense. Speriamo che Bessa con il cambio del tecnico abbia più spazio, lo meriterebbe. Sarà dura visto l'ultimo posto in classifica.

Sono molto contento per Crisetig, mio pupillo da sempre, da quando lo vidi al mondiale under 17, sotto età, disimpegnarsi così bene. Su lui io continuo a nutrire speranze per un ritorno all'Inter. Credo poi che anticipare i tempi e passare ora in A sia alla sua portata.

@ Olag: non ci dai più notizie invece su tuo figlio. Come è proceduta la stagione? In bocca al lupo!
Un augurio anche a Tinho per suo figlio infine.

Devo dire che sui giovani piano piano raccoglieremo forse i primi frutti dell'eccellente lavoro degli ultimi anni della società.

Invece su D'ambrosio, non capisco le valutazioni che si leggono in giro: il suo valore non supera i 5-6 milioni in totale (a essere generosi), ma con la scadenza a giugno, il valore dovrebbe essere un quarto di quello. Massimo opterei per un prestito di un giovane, nessuna comproprietà se proprio dobbiamo prenderlo.

Sul centrocampo, se non riusciamo visto l'indisponibilità economica a prendere un regista di livello ( e prendere una promessa per un ruolo così delicato non è forse molto indicato...penso a Cristoforo anche se non so che fine abbia fatto) io prenderei un bel cagnaccio difensivo e un mediano di corsa e qualità: per quest'ultimo ruolo, che ne pensate di Jorginho, o di Parolo?

Tinho DeLù ha detto...

@luciano


per questo mi sono promesso di non parlare di serie A, come faccio a nn elogiare una squadra che anche ieri un mio amico malato dell'inter mi dice, tino io non sono un interista fanatico, io sono malato dell'inter ma devo ammettere che la capolista ha tanta ma tanta roba in più, allora capisci Luciano, io non posso dire in chiesa satana, hai fatto un bel raffronto, io posso solo sperare che l'inter RITORNI COMPETITIVA e vinca il migliore senza sporche manovre, che VINCA LO SPORT E LA PASSIONE, alla fine credimi ciò che mi importa è che funzioni bene la scuola dove io ho iscritto mio figlio e credimi per me è la scuola numero 1 in Italia e fra le migliori 5 nel mondo, detto questo...

FORZA LA SCUOLA INTER GIOVANILI

Unknown ha detto...

il tutti colpevoli nessun colpevole va bene per le tesi difensive di moggi...che difatti perde costantemente in tribunale...
la teoria che siamo messi così per lo sforzo di vincere non sta in piedi...
siamo messi così perchè oltre allo sforzo per vincere non si è provveduto a creare una struttura moderna...
perchè non si è sfruttata commercialmente la vittoria...
perchè ci si è fossilizzati sull'alloro della vittoria...
perchè si sono riempiti i quadri societari di doppioni e oltre...
un esempio?
sono in 5... CINQUE...ad occuparsi di comunicazione
responsabile com. istituzionale
reaponsabile com. sportiva
capo ufficio stampa
responsabile rapporti con stampa
direttore inter channel

e se c'è una cosa che NON funziona all'inter è la comunicazione...

e questo è solo un esempio...
che potremmo parlare di :
direttore generale
assistente del presidente
direttore area tecnica
direttore sportivo
consulente area tecnica
team manager
potremmo parlare dell'ambasciatore internazionale o di un materazzi pagato per 2 anni per portare in giro i suoi occhialini e senza fargli fare nulla ( magari poteva essere utile per spiegare a ranocchia come si mena)...
siamo messi come siamo perchè si sono raddoppiati gli stipendi dopo il triplete...
perchè sono stati fatti rinnovi spalmando sperando in chissà cosa a ultratrentenni ...
ed è un falso storico che non ci siano state cmq risorse...
sono stati spesi in 3 anni 75milioni al netto delle cessioni...
ovvero dal 1 gennaio 2011 al 31/12/2013 il disavanzo di mercato è stato di 75milioni...
secondi solo ai gobbi... roma e napoli ci lasciano a 50 milioni di distanza...
vogliamo paragonare le 4 rose?
Abbiamo speso tanto ma male, senza un visione non dico di lungo ma nemmeno di medio... investendo a braccio, cambiando allenatori ogni 2X3 senza mai accontentarne uno a parte Leo e difatti è stato anche l'ultimo anno decente...
speso sempre guardando il dito e fregandosene della luna e rompendoselo pure il dito... senza una chiara indicazione di dove andare e/o cosa fare...
comprando anche giovani da far crescere ma senza dargli tempo e modo di farlo e magari pure scaricandoli o facendoli sentire colpevoli o affidandoli ad allenatori che non sanno che farsene...
sempre guardando il dito...
che adesso ci si sta infilando amaramente in quel posto...mentre la luna sorride ad altri

luciano ha detto...

E certo, abbiamo commesso tutti questi errori quando bastava interpellare Pap

Unknown ha detto...

Leggo del debito Inter e della necessita' di finanziare il mercato con vendite. E' il classico cane che si morde la coda, se non spendi non vinci e se non vinci non fai soldi ..

Peccato che poi, andando a vedere bene, faccia riflettere un dato utile e semplice, quello relativo ai milioni spesi dal 2011-12 a oggi proprio sul mercato. I nerazzurri, con 75 milioni (al netto delle cessioni) sono secondi solo alla Juventus (151). Poi Napoli (53) e Roma (52). Si è speso e non poco: purtroppo, gran parte degli investimenti non hanno fruttato quanto sperato.
E qui si torna ai pianti greci : Napoli e Roma nettamente superiori ora, la juverube non parliamone. A proposito di quest'ultima e' vero che hanno fatto anche tante operazioni sbagliate, ma la mossa di Pogba e' da Oscar...

Noi invece possiamo vantare di prendere ora un prossimo parametro zero ( D' Ambrosio, valore prossimo a 1.5 milioni circa ) a 2 milioni piu' la comproprieta' ( cose da pazzi... ) di Botta o uno fra Bardi, Duncan, Benassi, Olsen. Siamo nell' assurdo, cediamo mezzo giovane di belle speranze per uno che secondo me potrebbe valere, all'Inter, quel Pereira che ci e' costato, sembra, sugli 11 -12 milioni.

E pensare che abbiamo avuto lo scorso anno la possibilita' di prendere Paulinho prima a 12 poi a 14 infine a 16 milioni e ce lo siamo fatto scappare; oggi non saremmo cosi' squilibrati negli uomini di centrocampo. Ma ormai gli affari possibili persi riempiono una pagina, da Sanchez a Lucas, da Dragovic a Destro, passando per molte promesse perse, fra tutti quel Verratti che era gia' nostro e che solo Preziosi ci ha bloccato...
Ed ora assistiamo alla perdita di uno che ci piaceva, quel Nainggo finito proprio a quella Roma che Cellino non voleva. Complimenti a Sabatini, ben venga se noi siamo solo riusciti a prendere mezzo Belfodil a prezzo assurdo, e Taider con molte difficolta' . La verita' e' che l'unico acquisto azzeccato, dopo Palacio, e' proprio quel Kovacic che da noi stenta a trovar posto... Ma preso grazie a Bozzo e non certo Branca ed Ausilio.

C'era una volta una rete di osservatori e dirigenti che riusciva a prendere giocatori come Julio Cesar, Snejder, Lucio e prima Cambiasso quasi a zero o a buon prezzo : mi chiedo e vi chiedo di rispondermi come mai ora non riusciamo piu' a fare certe operazioni, mi direte che gli sceicchi hanno spostato tutto, ma anche a quei tempi MU, Real M e Barcellona spendevano a piu' non posso...

Ecco, riuscite a spiegarmi come mai non possiamo criticare Branca ma dobbiamo lamentarci che hanno dato a WM una rosa non adatta e non all' altezza ?

Ora WM e tutti gli altri sono sotto esame, ma intanto l' Inter scivola indietro e il futuro non si prospetta roseo, con un sacco di senatori da sostituire :( Cosa ci aspetta nei prossimi due anni, visto che Thohir fissa il 2016 per il ritorno alla grande in CL ? Grazie...

Unknown ha detto...

Purtroppo questi giocatori ce li hanno la juve, la Roma, la viola e persino il Milan...


cioè... ma perchè ce li hanno la viola e la roma che se non ricordo male l'anno scorso sono state ampiamente criticate e persino derise?
Che li han comprati in sti 2 anni eh... mica 4/5 anni fa e adesso gli son cresciuti...
è stato deriso zeman, ma zeman pur esonerato gli ha fatto entrare in cassa 65 milioni con lamela e marquinho... e pianijc gli era costato meno di pereira...
valero è costato tra acquisto e ingaggio tanto quanto prestito e ingaggio di gargano e mudi...
quadrado meno di pereira e adesso vale 30milioni e pereira 3...

noi abbiamo preso il miglior difensore under23 italiano, da coltivare e far crescere... e nel momento della crescita e della formazione definitiva ha cambiato 5 allenatori in 3 anni...
ranocchia non è che sia scarso...
ranocchia è un fuoriclasse se con 5 allenatori utilizzanti moduli di gioco differenti è ancora in grado di fornire prestazioni dignitose...
altro che palle...
bonucci che è molto più scarso ha avuto 2 allenatori nello stesso periodo... che ne abbia tratto giovamento? Ipotesi eh...

Unknown ha detto...

meriteresti un insulto e pesante pure...

invece ti lascio con un pensierino...

bonucci 4 anni 2 allenatori 1 da 3 anni...
ranocchia 4 anni 7 allenatori massimo 1 anno (strama)
chissà perchè 1 è maturo (lo scarso)l'altro no

Unknown ha detto...

Sempre a proposito di calcio mercato e di ranocchia : d'accordo con Pap Onepap che quest'ultimo ha amnesie ma siamo d'accordo che in teoria puo' ancora migliorare, anche se ora secondo me sente la mancanza di fiducia. Ma ad inizio campionato era molto piu' attento :)

Ora si potrebbe anche parlare di una sua cessione ma solo per un arrivo di un centrale giovane, veloce, scattante e dai piedi buoni. E' il ritratto di Schar del Basilea, ma tanto per cambiare sembra che - dopo aver perso Dragovic - ora si perda anche lo svizzero che difende, segna ed e' un ottimo investimento, perche' e' vicino al rinnovo....

Piove sul bagnato, Pap mi rispondi tu come mai una volta prendevamo fior di giocatori a costi bassi ( vedi il mio ultimo post... ) ed ora prendiamo solo scartine ??

Unknown ha detto...

Ah, mi ero dimenticato, a proposito di Ranocchia, che il nostro allenatore vuole il 33enne Cannavaro, per rischierare il suo trio Campagnaro-Rolando-Cannavaro : un gran bel trio, giovane e di belle speranze, con riserve i giovanissimi Samuel e magari Chivu :)

W i GIOVANI INTERISTI W BARDI, DUNCAN, BENASSI, M'BAYE, LONGO, CRISETIG, LIVAJA, LAXALT, OLSEN....

Lascati a maturare altrove quando giocano, oppure a far le riserve :) Tornate a casa :) Siamo pronti ad un anno di transizione !

Bowie ha detto...

l'anno scorso non avevamo soldi da investire e sono arrivati Rocchi, Schelotto e Kuzmanovic (più Kovacic dopo la cessione di Sneijder).
Quest'anno la situazione è la medesima: non abbiamo soldi però mi auguro che si facciano scelte diverse lasciando stare le mezze figure alla D'Ambrosio e, se fossimo in grado di vendere uno fra Pereira e Guarin, e prendendo un solo giocatore ma di un livello quantomeno pari agli attuali titolari.
Meglio uno ma buoni di tre scarsi (sappiamo già che fine hanno fatto Rocchi e Schelotto e Kuz è ancora in rosa ma è un elemento marginale).
Non è possibile prendere uno ma buono? Pazienza, meglio rimanere così come siamo.

Tinho DeLù ha detto...

@covini :)


sei un tifoso con le 00
:) comgratulation :P

Chris ha detto...

- Botta ufficialmente preso, e sarà convocato per la trasferta di Udine di domani.

- Icardi ha ancora qualche problema fisico post operazione, e domani non ci sarà.

- Belfodil ceduto al West Ham da parte dell'Inter, mancano l'ok del giocatore e del Parma.

luciano ha detto...

In tre anni è rimasto come titolare un solo giocatore del triplete, Cambiasso. Zanetti non è più titolare, Samuel e Milito sono ricoverati in un reparto geriatrico.
Vuol dire che in tre anni, senza soldi e con tanti debiti si sono dovuti rinnovare una ventina di giocatori (facciamo una trentina considerando che in queste condizioni molti acquisti inevitabilmente deludono e vanno subito sostituiti.
Sono arrivati tra gli altri Handa, Campagnaro, Ranocchia, JJ, Kovacic, Jonathan, Nagatomo Guarin Alvarez, Palacio, Taider, Icardi e qualcuno che dimentico di sicuro.
Tutti questi giocatori sono stati scelti esclusivamente tra quelli che accettavano ingaggi bassi.
E quelli discreti solo fuori dall'Italia, perché in Italia quelli buoni non ce li danno, pena la retrocessione in serie B dei cedenti.
Io non credo alle palle delle PI: le ultime campagne trasferimento so che si sono concluse con un utile di bilancio a differenza di quelle di tutte le squadre che ci precedono e di qualcuna che ci segue.
Gli altri non venivano da un triplete e non hanno dovuto rinnovare tutta la rosa, concentrandosi sui pochi giocatori forti.
ma se anche le cifre fossero vere, non tengono conto del monte ingaggi. Voglio dire che se Tevez (faccio un discorso inventato) è costato 25 + 7 di ingaggio, Tevez in realtà e costa 39. Più quattordici per ogni anno successivo.
Se icardi è costato (invento sempre) 10 + 1,2 di ingaggio, in realtà la juve per Tevez ha speso 39+14n, mentre l'inter ha speso 12.4 + 2.4n.
Anche senza considerare il peso sugli anni successivi la differenza non sarebbe di 15, ma di 26,6
Ecco come si possono manipolare le cifre (oltre a inventarle, naturalmente).
Però mettetevi d'accordo: o la rosa è ottima (e allora le colpe sono solo di mazzarri e (degli altri mister che lo hanno preceduto), o la rosa è pessima e allora anche considerando i pochi soldi disponibili e la necessità di rifarla completamente, la colpa è tutta di Branca.
Quello che non si può fare è attribuire a Branca gli scarsi e allo spirito santo i buoni.
perché poi succede che uno etichettato come scarso si riveli buono e allora bisogna anche...rivedere la paternità.
Considerate infine che in ogni caso (la colpa sia di Mazzarri o di Branca) il vero e unico colpevole è colui che li ha scelti e mantenuti al loro posto. probabilmente per biechi e inconfessabili interessi, visto che non si è accorto neppure di ciò che è palese agli occhi di tutti i tifosi.
Allora va rivalutato carlobs, che se non altro era coerente: lui andava a insultare direttamente il responsabile unico.
Dopo di che, se volete insultarmi e duramente, come amerebbe Pap, fate pure. Ma io alle mie facoltà intellettive, poche o tante che siano, non abdico

flavor14 ha detto...

Allora, pacatamente eh ... parliamo di Internazionale F.C., giusto ? 100 e rotti anni di storia e che STORIA, alti e bassi d'accordo ma la domanda è : siamo mai arrivati ad un livello come quello attuale ? Bilancio, ricostruzione, CL, nuova proprietà (personalmente ho molti dubbi e qualche brutta certezza vedi gestione DC United) sono le parole che usiamo per spiegarci quello che sta succedendo ma non spiegano perché sono anni che ci arrabbattiamo a gennaio con calciatori che nemmeno squadre di dubbia reputazione prendono in esame. Avete sentito quelli che girano quest'anno ? Rolando Bianchi, Cannavaro, Milevski, Eduardo, ma stiamo scherzando ?
Oppure andiamo in giro a mendicare prestiti. Ma davvero siamo ridotti così ? A questo punto non è preferibile affidarsi ai propri ragazzi ? OK, non sarann pronti ma non credo rischieremmo la retrocessione, dai. Senza scomodare l'esempio dell' Athletic Bilbao che con un "bacino di pesca" di soli 5 milioni di persone non è mai andato in serie B credo ci sia una via di mezzo nell'affidarsi ai giovani del vivaio. Basta essere chiari e non vendere fumo o "turlupinare" i tifosi con l'abbonamento triennale post-tripletta quando sapevi già di voler ridimensionare...
Mi scuso se ho ecceduto ma è una specie di sfogo.

@Luciano, sai nulla dell'interesse per un paio di 2000del Vicenza ?

olag ha detto...

@ Seu (168)
Ti devo una risposta,premesso che di mio figlio, per mia scelta,non ho mai parlato direttamente sul blog.
Quest'anno sta andando abbastanza bene, infortuni a parte sta giocando,finora, regolarmente.E' rientrato proprio domenica,dopo un mese di stop,per un mezzo stiramento; ottima prestazione,come ho letto sulle cronache e sul sito, ( non ho potuto essere alla partita ).
A settembre era stato fermo una ventina di gg per rottura setto nasale.Ora la squadra e ' in un momento non particolarmente felice,causa parecchi infortuni e altre situazioni diciamo,non ottimali,ma i mezzi e il tempo per fare bene ci sono, speriamo di invertire il trend negativo al più presto.
Grazie per l'interessamento, e se vuoi maggiori ragguagli, li trovi su Monza news.

Chris ha detto...

oltre a Icardi che non sta bene, non convocati per domani Belfodil, Wallace, Pereira e Mariga. tutti e 4 in partenza.

Guido ha detto...

Senza le coppe, con riposo e allenamento in più di tutti gli avversari diretti (a parte la roma), per me, questa rosa era tenuta ad arrivare nei primi 4 posti. Senza contare Milito, perché era preventivabile non averlo, ma contando Icardi.

Se la dirigenza ha fatto errori grossi, non li ha fatti in costruzione di rosa, secondo me. Qualche errore credo sia stato fatto, ma in proporzioni ampiamente normali, rispetto al volume di operazioni.

Che si sia speso tanto non è sostenibile, basta vedere le modalità degli arrivi per smontare questa tesi. Si è operato sul mercato con le mani legate, a dir poco.

In tutto ciò, pur avendo subito numerosi torti arbitrali, pur avendo dovuto fare a meno di Icardi, da mazzarri mi aspettavo, credo legittimamente:

1) la registrazione della fase difensiva, eventualmente anche pagata al prezzo della stitichezza offensiva.

Non mi aspettavo di lottare per lo scudetto, fare il belgiuoco offensivo (che non mi interessa), giocare con tutti '94 in campo, spezzare le ossa agli avversari.

Mi aspettavo di avere una delle migliori difese del campionato e di provare ad agguantare le vittorie sui calci piazzati e i contropiedi. Ripeto, credo fossero aspettative legittime perché tempo per lavorare ce ne è stato tanto e queste sono tutte cose "allenabili".

Invece si vedono peggioramenti di concentrazione, ferocia e lettura delle situazioni, e questo mi sconforta.

Seconda aspettativa, una volta accertata la situazione Icardi:

2) un tentativo e sottolineo TENTATIVO di trovare un alternativa a "Palaciosalvacitu", ma a ottobre, non adesso caspita! Se c'è stato non l'ho visto. Ormai temo che Palacio sia bello che spremuto e prossimo alla rottura di qualcosa.

Chris ha detto...

a quanto pare, per regolamento, Botta non può essere ceduto a gennaio, quindi, semmai ce ne fosse stata la possibilità, non andrà via ora.

Unknown ha detto...

per mollare pazzini (19 testoni) han preso cassano... che ha chiuso coutinho (comprato a 4 ceduto a 11...marquinho comprato a 3 ceduto a 35)... per mollare cassano han preso mezzo belfodil messo a bilancio per 10 milioni il che significa che cuba 2.5 anno di ammortamenti...belfodil che con gli stessi numeri di icardi lo scorso anno, ha giocato 200minuti circa e che sta per essere ceduto a chissà chi e che verrà sostituito da chissà chi...

qua hai un sunto delle cappelle fatte da branca, confermato da moratti e di mazzarri preso da branca che è stato confermato da moratti a cui ghelfi ha detto si per fargli un contratto biennale da 7 milioni l'anno mentre stiamo mendicando i soldi per comprare d'ambrosio che sarebbe il 5° terzino comprato in 3 anni dopo che ne hai venduto uno per 3 milioni che gioca titolare in CL nella seconda in classifica di bundesliga...venduto perchè a mazzarri non andava bene...
evidentemente pensava che non avesse abbastanza esperienza...come un ragazzino 19enne che ha 20 presenze in CL, ben più di quelle di mazzarri stesso, accusato di non contrastare, quando i freddi numeri che non voglion dire nulla ci dicono che ha la miglior percentuale di contrasti/vinti...

come vedi son tutti colpevoli, a partire da moratti che conferma branca che consiglia allenatori al cui stipendio viene dato l'ok da ghelfi...per finire agli allenatori a parte 3... benny,leo e strama che non hanno nessuna colpa... il primo e il terzo per non essere stati supportati a dovere il secondo perchè...non è un allenatore ...

ti basta come sunto del pensiero?

luciano ha detto...

Pap: sono assolutamente certo che le cose sono andate come dici tu, che le tue cifre sono giuste e che gli errori degli allenatori che non ti sono anticipati sono di un' evidenza palmare.
Ribadisco che essendo le cose così chiare persino aun non addetto ai lavori, non resta che concludere che gli allenatori (tranne quelli che ti sono simpatici) sono degli incapaci, Branca un perfetto idiota o un truffatore, a tua scelta, e Moratti è da internare, insieme a Ghelfi, perché non si è accorto che gli truffano milioni su milioni e perché in ultima analisi tutte le scelte sbagliate sono riconducibili a lui

luciano ha detto...

Invece parlando di cose serie, una brutta notizia. la Roma ha preso un altro giovane di straordinaria qualità, che mi è stato descritto come il più forte U21 d'Europa (è un europeo) e che secondo chi me ne ha parlato è destinato a una carriera eccezionale .
Non mi è stato detto il nome perché il giocatore in questione non è ancora ufficializzato.
Dovremmo saperlo entro 2-3 giorni
Era stato offerto anche all'Inter, che non aveva i soldi...
Flavor: di certo non so nulla, ma mi avevano parlato di un forte interesse per alcuni ragazzini del Vicenza, tanto che, qualche tempo fa, ho chiesto a Avvocheto di iinformarsi in loco.
Flavor, devi essere molto giovane, altrimenti sapresti che non molti anni fa, sotto la presidenza Pelelgrini, l'Inter si è salvata all'ultima giornata solo per un risultato favorevole di una concorrente. E anche nei più lontani anni 40 (fine) si salvò proprio alla fine, facendo ornare a giocare Meazza, che aveva appeso da tempo le scarpe al fatidico chiodo.
Quanto al mercato, evidentemente non sai che un anno, dopo essere arrivati a metà classifica, ci siamo rinforzati con il mitico Cerilli (19 anni, dal Vicenza, in C) e un altro anno promuovendo in prima squadra tale Nicoli, dalla Primavera.
Anche allora eravamo per tifosi la seconda squadra d'italia (il Milan in quegli anni era più spesso in B)

Giuseppe ha detto...

@Guido: le palle, quelle di sicuro :)

Unknown ha detto...

@Guido
perfetto il ragionamento sulle aspettative verso Mazzarri....
Fase difensiva registrata e ripartenze erano il suo biglietto da visita,invece sappiamo tutti come siamo messi...
Ormai le critiche sono viste come deteriori, invece si discute pacatamente fra noi per migliorare...
Grazie a Tinho per i oo....
Forza Luciano, come mai niente Post su Lazio Inter ?? Troppo depresso ?? Come tutti noi, perdere ok ma almeno dicendo ( fino a qualche partita fa,,,) cche eravamo soddisfatti... Così solo incazzature a go go... Forse non guarderò Udinese Inter x non rovinarmi la serata ^^^^^

luciano ha detto...

Claudio: guarderò Udinese Inter, pur essendo consapevole del fatto che il superamento del turno è quasi impossibile.
Non è vincere o perdere che determina il mio legame con la squadra e con chi difende i miei colori.
Quanto al post, devo dire la verità, ormai questo impegno comincia a pesarmi. reggere da solo un blog con l'imperativo minimo di almeno due post alla settimana è pesante. Purtroppo Al scrive ormai raramente e Gimon anche lui molto impegnato ha sempre scritto poco, almeno in termini di post.
Poi, sai, quando dopo una partita inizia una discussione esprimi già il tuo pensiero e ripeterlo in un post non ha molto senso.

picchio ha detto...

Luciano visto che siamo in pochi a ricordarci Cerilli (il nuovo Corso secondo i ns. dirigenti di allora) venne preso dalla Massese e credo gioco' poco o niente, termino' la carriera nel Vicenza radiato per illeciti sportivi............

Anonimo ha detto...

Grande Luciano a ricordarmi di Cerilli, era l'anno di Chiappella, le mie prime frequenti partite a San Siro. Se penso che in attacco a parte Bonimba avevamo Cesati , Libera e Mutti penso che forse oggi non dovremmo lamentarci...

Anonimo ha detto...

Continuiamo nell' amarcord ? Nell' anno di Nicoli vincemmo il derby 50a 1

Anonimo ha detto...

5 a 1

Chris ha detto...

domenica il derby Primavera dovrebbe andare in diretta solo un Inter Channel. per chi avesse sky ma non un abbonamento alla tv dell'Inter, si può acquistare per 4 euro 7 giorni di visione di Inter Channel, a scelta.
le prossime partite del 18 e del 25 invece dovrebbero andare in diretta su Rai Sport.

Ivan.fab ha detto...

Io tutti sti disastri della fase difensiva non li sto vedendo.

Ho invece ben in mente che tanti goal subiti derivano da autentici colpi di broccaggine dei nostri giocatori, alcuni purtroppo ben più scarsi di quello che speravamo fossero.

Ricordo da giovine leggevo che l'Inter non andava bene perchè non aveva l'uomo forte in società, poi hanno comprato i giocatori forti e di colpo dell'uomo forte della scoietà se ne sono dimenticati tutti.

Anonimo ha detto...

Grazie Chris !

luciano ha detto...

Ivan. Sono parzialmente d'accordo. Diversi gol li abbiamo presi perché singoli giocatori hanno sbagliato in modo puerile.
E che Naga, per esempio abbia sbagliato il tempo dell'intervento perché Mazzarri l''ha sfondato è cosa che non mi convince. Naga sbaglia spesso gli interventi difensivi perché è piuttosto scarso in quella fase.
A Roma la Lazio ha segnato nell'unico tiro in porta che ha fatto, grazie a due errori e a una prodezza personale.
Dove sia il disastro difensivo non riesco a vederlo.
Contro il Milan, tutti a dire che il Milan ha giocato bene e noi male, ma il Milan ha fatto un tiro pericoloso da fuori e dopo un rimpallo, mentre noi abbiamo avuto (rigori ed espulsioni negati a parte) almeno 4-5 palle gol.
Però in queste partite abbiamo "giocato male" e preso un gol in tutto contro due squadre che non sono le ultime arrivate.
Prima giocavamo bene, facevamo più gol e ne prendevamo tanti.
Dunque ancora una volta non si tratta di saper organizzare la fase difensiva o meno: si tratta di equilibrio difficile da trovare in relazione agli uomini di cui si dispone. perché se hai un solo attaccante (fisicamente tra l'altro non una prima punta) per far gol devi scoprirti e se hai un centrocampo che fatica a recuperare perché alcuni sono disordinati, altri non incontristi, altri poco mobili e uno solo dinamico e incontrista, ma ancora un bimbo tatticamente, devi scegliere se rischiare l'infilata o stare coperto e sperare nel contropiede.
per questo sostengo che l'equilibrio si può trovare solo con un forte centrocampista di sostanza (se ha anche qualità è meglio) e di una forte punta.
Se al posto del trequartista Guarin ci fosse stato che so anche solo un klose, forse avremmo vinto. Se al posto della conftrofigura di Alvare e della autentica figura di Kuz avessimo potuto schierare Taider e fernando, o nainggo o un altro giocatore vero e forte avremmo vinto.
Ma la colpa è di Mazzarri che non va a Roma a vincere con Belfodil e Kovacic (quest'ultimo in aggiunta ai poco mobili Cambiasso e Alvarez o Kuz e all'anarchico Guarin, nota bene.
Ed è anche di branca che non ha preso Strootman e Pogba.
Lo so che in mezzo ce ne sono molti, come Nainggo. ma se non abbiamo preso neppure lui significa che non avevamo i soldi. Perché li abbiamo dati tutti a Mazzarri, quando un allenatore competente sarebbe venuto quasi gratis (e infatti c'è una gara fra i grandi per la nostra panca) oppure li abbiamo dati tutti a Branca per l'abbonamento allo skorpion.
A proposito, sapete che secondo ricostruzioni plurime anche se non so quanto attendibili, la società che lava gli indumenti di giocatori e tecnici si sarebbe rifiutata di proseguire perché è in arretrato di un anno con i pagamenti?

Unknown ha detto...

Grazie @Luciano per la risposta sul post, ti capisco, impegno pesante, e poi forse conviene fare il punto della stagione dopo Udinese e Chievo. Passare il turno e battere i veronesi sarebbe il minimo ma anch' io sto avendo brutte sensazioni, contro la Lazio speravo in uno zero a zero, brutta partita... Dalle stelle del Derby vinto alle stalle di Klose, ma la verita' e' che in due partite abbiamo fatto un solo gol per una magia e creato pochissimo. La mia impressione e' che WM sia ossessionato dal non subire e quindi sta schierando la squadra ancora piu' chiusa, coi risultati visti, una vittoria nelle ultime sei partite e' da media retrocessione... Sperem , ma le ultime notizie x me sono una smentita clamorosa al mercato estivo, presi Belfodil, Wallace e Taider i primi due sono gia' in partenza... Non si poteva pensarci allora ? E poi anche Botta dato in comproprieta' ( spero di no ) per un quasi parametro zero come il mitico ( chi lo conosceva ? ) D' Ambrosio sembra una grossa assurdita', ma senza Moratti mi sembrano andati tutti in confusione ; io credo che poi la notizia del miglior Under 21 alla Roma ( dopo Naingo.., ) sia una mazzata, ormai, come scrivevo sopra gli acquisti giusti non riusciamo proprio piu' a farli e son dolori.., io dopo gennaio prenderei al volo Leonardo perche' manca un dirigente che oltre al mercato faccia scudo ad arbitraggi e media e tenga i contatti Societa' - Squadra, oggi inesistenti... E con questo non voglio condannare Branca ma dire solo che e' utile una figura come LEO e presto...

Che ne pensi Luciano ?

luciano ha detto...

A me Leo è sempre piaciuto, lo considero uno molto in gamba e competente, anche se al PSG dove i soldi sono diffusi come i debiti a casa mia ha fatto molte cavolate insieme a grandi acquisti.
Il fatto è che si dice: prendiamo i giovani e facciamo pure qualche anno di transizione.
Ma i giovani bravi costano Lucas Piazon a 15 anni è costato 10 milioni è non ha ancora sfondato. Dico per fare un esempio.
Se prendi giovani di seconda fascia o vai in b o li tieni in naftalina sperando che crescano.
Non è proprio così facile.
io stravedo per tutti i nostri al Livorno, tutti e quattro. Ma il livorno non è che sia in testa alla classifica e i nostri non sono i trascinatori di quella squadra....
A proposito, Ibrahima sicuro all'Inter la prossima estate. ma un colpk terribile potrebbe accadere a ore: altro che Botta, per un mediocre terzino sembra che stiamo cedendo la comproprietà di Benassi. E bena, ne sono convinto e non sono il solo, se mette ancora qualche kilo di muscoli diventa un top

luciano ha detto...

A proposito di brutte notizie. ho parlato con una persona importante del mndo calcistico, non dell'Inter.
Mi ha detto che secondo lui la primavera di quest'anno è una delle meno ricche di talenti da prospettiva serie A degli ultimi nostri anni. Secondo lui solo Bona, forse Tassi e Donkor hanno qualità di vertice. E naturalmente Acampora.
per carità, sono parole scritte sull'acqua come tante altre sui giovani.
ma forse è vero che non ci sono tanti Bardi, Di Gennaro, Mbaye , Crisetig, Benassi , Duncan, Longo, Livaja, Biraghi e magari neppure Bianchetti,

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 338   Nuovi› Più recenti»