venerdì 7 febbraio 2014

160

I vecchi e i giovani: la difficile transizione. (seconda parte)


Senza per questo voler precorrere i tempi e anticipare giudizi, tralascio di analizzare la situazione di giocatori come Khrin per esempio, che credo siano ancora legati all’Inter, ma  per l’età, difficilmente possono pensare a un ritorno.
Invece su Laxalt  non mi sento per ora di esprimere un giudizio.

I giovani in serie B o nei campionati stranieri

In serie B o nei campionati esteri ci sono altri nostri giovani che potrebbero proporsi nella massima serie, anche se non da noi, già dalla prossima stagione.

Parlo di LONGO, poco utilizzato a Verona e ora impegnato a mostrare la sua crescita nel Rayo Vallecano, in Spagna.
La scelta iniziale di Longo, come quella di altri, che vedremo in seguito, si è rivelata sbagliata, anche se questo lo si dice a posteriori.
E’ certo che Samu, se fosse andato in una B competitiva avrebbe giocato sempre  e non avrebbe sprecato dei mesi.
Tuttavia la questione è più complessa di quanto appaia superficialmente (parlo in generale) perché l’esito di una scelta dipende anche da molte variabili imprevedibili a priori: se l’allenatore ti “vede” o meno; se il titolare del ruolo si infortuna o ha uno scadimento di forma; se la squadra “gira” o meno e quanto guadagna la tua nuova società dall’eventuale valorizzazione.
Benissimo sta facendo a Cittadella DI GENNARO, tanto da essere entrato seriamente in concorrenza con Bardi per un futuro rientro all'Inter (e in proposito posso assicurare che Castellini è un grosso sponsor del ragazzo napoletano).
Dige ha sicuramente qualità straordinarie, ma deve trovare continuità a certi livelli anche per superare i dubbi provocati da qualche infortunio di troppo che ha rallentato la sua carriera.
Sono molto curioso di vederlo impegnato in serie A, non penso proprio nell’Inter,  già dall’estate

PECORINI: è un giocatore di rendimento, molto forte fisicamente e con passo da serie A.
Anche il piede, senza essere raffinato, non è tuttavia disprezzabile. Prevedo anche per il “Peco” una stagione in A, di transizione.
Però secondo me lui non ha ancora chiarito cosa farà da grande, cioè quale sarà il suo ruolo ottimale.
Io azzardo e dico un ruolo dove non ha mai giocato: centrale di difesa. So che anche suo padre la pensa così.

A Cittadella c’è anche ALBORNO  che continua a esprimersi senza infamia e senza lode. Per lui il momento dell’atteso decollo non è ancora arrivato.
Impostato da terzino, deve ancora apprendere molto in fatto di marcatura.

Poi viene  CRISETIG: da sempre sono un fan di Lorenzo e l'ottimo campionato che sta disputando come leader del centrocampo a Crotone non può che farmi piacere, così come l'interesse del Parma, intenzionato a trovargli posto nella sua rosa per la prossima stagione.
Lorenzo è giocatore, per caratteristiche tecniche e “testa”.
Secondo me deve ancora velocizzare la sua azione ed essere più cattivo agonisticamente.
Poi potrà aspirare a grandi livelli.

In serie B giocano altri giovani dell'Inter, a Varese, Spezia, Padova, Cesena, Modena.


A Varese c’erano  tra gli altri SPENDLY e PASA (quest’ultimo da poco passato al Padova).
Neppure 300 minuti in due per i nostri ragazzi, ma in questo caso non penso sia questione di aver sbagliato la scelta della categoria.
Nella B, secondo me, i due possono starci benissimo.
Probabilmente non sono ben visti dall’allenatore o come mormora qualcuno, a Varese se non sei del Milan non giochi.
Malignità forse. In ogni caso alcuni mesi buttati.
Bisogna anche considerare che l’austriaco è un giugno ’93 e Pasa addirittura un ’94. Se li confrontiamo con il percorso di Benedetti, per esempio, vediamo che anche l’ex torinista (’92),  sino allo scorso anno ha incontrato difficoltà non indifferenti.
Quest’anno invece Simone si è affermato pienamente a livello di categoria con 17 presenze, tutte  da titolare  e un minutaggio altissimo.
Anche la qualità delle sue prestazioni è stata quasi sempre considerata soddisfacente.
 Direi che ora potrebbe tentare l’avventura in A.

Chi forse ha sbagliato categoria è stato BIANCHETTI: solo tre apparizioni per poco più di 200 minuti complessivi nel Verona in A; sempre titolare da quando è allo Spezia, in B.
“Bianco” però il suo valore lo ha dimostrato anche nell’Under 21 e credo proprio che l’Inter ci penserà bene prima di mollarlo
Sempre in B, a Modena, abbiamo BELLONI. L’esterno mancino del ’94 ha scatto, buone scelte di gioco e tiro da fuori.
Già in Primavera aveva mostrato di dover progredire atleticamente. A maggior ragione dunque poteva forse fare scelte meno ambiziose e più realistiche (un’ottima C1), anche se so che a Modena si trova benissimo.
Sette apparizioni in campionato, per un totale inferiore ai 200 minuti (e un gol) sono il suo bottino provvisorio

Del ’94 è anche GARRITANO il quale, a dispetto di un fisico ancora esile, si è fatto vedere più spesso, superando le 10 presenze, pur con un minutaggio ridotto.
In Coppa Italia Garri ha giocato due partite praticamente per intero e ha realizzato 1 gol (l’altro in campionato) .
Garri è un grande talento e secondo me va aspettato con molta pazienza.
Un altro talento è TREMOLADA,  fine ’91, in forza al Varese: ancora non si è affermato come si pensava, anche se nelle ultime 4 partite è stato presente tre volte.
Come sappiamo il giocatore ha un sinistro davvero delizioso, ma anche lui ha avuto problemi nella definizione del ruolo (ultimamente è stato schierato come trequartista) e deve crescere sul piano della  intensità agonistica

All’estero infine sono andati anche, tra agosto e gennaio, Belec Bessa,  Bocar,  Adama  e  Injaj.

Per gli ultimi due si tratta di prestito, ma non credo  che torneranno di nostra proprietà.
Adama ha sicuramente dei colpi importanti, ma da noi  non ha mai voluto integrarsi con il nostro sistema di gioco e di allenamento. Injaj dovrebbe irrobustirsi moltissimo prima di poter aspirare con successo a entrare nel calcio professionistico.

Belec e Bessa invece forse torneranno, probabilmente per ripartire.
Ma il primo è un ’90 e, anche se i portieri hanno di solito una maturazione più lenta, lui sembra aver evidenziato qualche limite che dovrebbe farne un professionista di seconda fascia.
Ancora aperta invece la situazione dell’italo brasiliano, che ha sprecato mesi preziosi in Portogallo e ora tenta la fortuna in Olanda.
Le qualità tecniche del nostro trequartista sono fuori discussione, ma è la sua capacità di reggere il confronto sul piano atletico, della corsa e della continuità ad essere in dubbio, per un calcio ad alti livelli. Daniel ha temperamento e voglia di arrivare: può farcela, ma non deve sprecare altro tempo.

Numerosi poi sono  nostri giovani (del ’93, ’94 e ’95) in lega Pro, o ’95 e ’96 che giocano in prestito in primavera o nella Berretti.

Tra i primi ricordo, senza la pretesa di essere esauriente, giocatori interessanti come Forte, Galimberti, Romanò, Del Piero, Gabbianelli, Terrani e soprattutto Bandini. Quest’ultimo ha già assommato molte presenze nell’ex C1, pur essendo un ’94 e non avendo certo nella strapotenza atletica la sua arma migliore.
L’esperienza di quest’anno sarà preziosa per la crescita del Bando.

Tra i giocatori molto giovani che militano in Primavera citerei Businaro Cannataro, Di Stefano, Bertolino, Moreo, N’Chama: tutti ’95. Tra i secondi Mainini e Cossa.

Il patrimonio delle nostre giovanili attuali

Qui non possiamo parlare di prossima transizione verso la prima squadra, o almeno verso la serie a, se non per pochi giocatori, in relazione alla giovane età.

Aldilà dei singoli, che il nostro patrimonio giovanile sia di primo livello lo mostrano sia i dati relativi  alle convocazioni nelle selezioni nazionali (sebbene i selezionatori appartengano a un’altra…parrocchia) sia quelli relativi alla posizione in classifica delle varie squadre: perché come ho sostenuto più volte, non bastano i grandi giocatori per eccellere a livello di team, ma senza i grandi giocatori non si eccelle.

Per confrontarci con una rivale tradizionale, la squadra di Arcore, che secondo Sacchi spende per il settore quanto noi (e non è vero), questa è la situazione:
PRIMAVERA: L’Inter prima di uscire con la Lazio ha eliminato il Milan. In campionato ha un punto più del Milan

Gli ALLIEVI NAZIONALI A e B  sono primi, con tre punti di vantaggio sul Milan
Gli ALLIEVI LEGA PRO sono secondi, a un punto dal Milan, ma con una partita in meno

I GIOVANISSIMI NAZIONALI sono secondi, dietro l’Atalanta, ma hanno 9 punti di vantaggio sul Milan, che deve recuperare una partita.

I GIOVANISSIMI REGIONALI sono primi, mentre il Milan è terzo, a cinque punti.

Per trovare i rossoneri davanti a noi si deve scendere fino ai GIOVANISSIMI REGIONALI B, ma anche qui la superiorità indiscussa dei milanisti, manifestata nel girone d’andata, è già messa in forte dubbio, per l’ottimo lavoro dei nostri dirigenti e tecnici.

Ritornando alle questioni dei singoli, ogni nostra giovanile possiede talenti indiscutibili.

Non è bello, trattandosi di ragazzi in fase evolutiva, indicare adesso dei possibili predestinati. Ma è chiaro che qualche atleta,  come i Bonazzoli  Donkor e Tassi sembra al momento un po’ più avanti degli altri.

Soprattutto si deve considerare che ben 12 tra i Primavera sono del ’96 e uno addirittura del ’97. Il prossimo anno, oltre ai migliori ’97 potranno venir inseriti alcuni tra i ’96 che hanno ben giocato, in prestito: Steffè prima di tutti,  ma poi anche Manolache, Lombardi, D’Auria, Ponti e numerosi altri che hanno già fatto esperienza in Primavera o in forti squadre Berretti (cito a memoria: Bandini S., Bisceglia, Casale, Feleppa Golia, Lomolino, Levacher , Maiorano, Mapelli, Romney, Russo, Simonato).



Chiaro che non rientreranno tutti, ma  questi ultimi mesi saranno determinanti per verificare la loro crescita ulteriore.

Parlare degli elementi emergenti negli allievi A e B è superfluo.

Qui disponiamo di un gruppo di oltre 20 giocatori tutti fortissimi, praticamente intercambiabili.
Senza voler fare graduatorie, ma citando qualche nome a caso, chi dispone di due portieri di sicuro avvenire come Di Gregorio e Radu? O centrali come Della Giovanna, Popa Piacentini? O esterni come Di Marco e Colombini?
O centrocampisti come De Micheli, Panatti Brambilla (basti pensare che qui un giocatore come Jimmy ha visto poco il campo) o attaccanti come Appiah, Zonta, Cassani e lo stesso Zebli?

Per tacere poi di alcuni grandi talenti in fase di inserimento, come De La Fuente Delgado e Mianguè.

Anche in questo gruppo la maggioranza arriverà al professionismo di buon livello.

Grandi talenti ci sono poi in tutte le squadre più giovani, anche se impegnarsi sui nomi, a questo punto è davvero impossibile, considerati gli enormi margini di crescita dei più piccoli.

Posso assicurare comunque che i giocatori davvero interessanti e di prospettiva sono numerosi.

E, a quanto si dice nell’ambiente, il nuovo Presidente avrebbe intenzione di ampliare ulteriormente il settore, soprattutto con nuove sinergie all’estero.

I problemi dell’Inter di oggi sono enormi, ma con una base simile e un gruppo di lavoro eccellente come il nostro, una parte del futuro è assicurata.

Luciano Da Vite

Nella foto (©Getty Images), Samuele Longo a petto nudo. La speranza è che un giorno possa indossare di nuovo la maglia dell'Inter e portarci alla conquista di un altro scudetto.

160 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

@Marco sibe (altro post):
Per più pronto mi riferivo alla maturazione del giocatore sotto più aspetti e sempre rispetto agli altri elencati da Luciano. Mi pare evidente che il ragazzo non si regga in piedi e non possa esser preso in considerazione per il 2013-14 e forse nemmeno successivamente.

AL82

Wustber ha detto...

vorrei dire la mia personalissima opinione sullo scarso impiego dei giovani :


- Wallace all inizio ha avuto un po di opportunita' ma non mi pare abbia mai convinto ha una grande velocita' e basta. Ha fatto un errore stupidissimo (succede ci mancherebbe) che pero' e' costato 2 punti molto importanti



-Belfodil ha giocato anche lui entrava sempre a gara in corso per pochi minuti ma solo 1 volta ha fatto bene mi pare ricordo anche un tiro al 3 anello da buona posizione (e giu fischi)


- Olsen dispiace mi sarebbe piaciuto vederlo di piu e speravo andasse in prestito

secondo me questi son stati accantonati sia perche non hanno reso come si sperava sia perche son stati considerati cedibili e quindi durante il mercato non avevano piu la giusta concentrazione per giocare al 100%

- Benassi puo' essere considerato un giovane Cambiasso (con piu capelli :-)) )???

cmq secondo il ragionamento di alcuni dovrebbe giocare Zanetti al posto di Kovacic e invece mi pare che nonostante sia disponibile il Capitano ha giocato pochissimo (ed e' Zanetti il capo del "clan argentino")

noir ha detto...

Personalmente ritengo che anche ai ns giovani più pronti sarebbe utile un altro anno in prestito in una media-piccola dove possano giocare. Ciononostante se a otto-nove degli attuali giocatori della prima squadra non verrà rinnovato il contratto, con il fantomatico risparmio di 39 Mln, risulta difficile pensare ad investimenti decenti per 5-6 giocatori ed ecco che avrebbe una logica riportare alla base, almeno per mezza stagione, le pedine più utili. Da sommare a quanto detto eventuali cessioni (Ranocchia, Guarin, ecc). Il mio augurio è che possano crescere nel migliore dei modi e faf parte in futuro delle nostra amata squadra regalandoci emozioni e vittorie delle quali essere orgogliosi.

gabriele ha detto...

parlando di giovani; i convocati con U15 e U16?!?!?!

Lucone ha detto...

Luciano. Mi piacerebbe avere un tuo approfondimento su Romanò. A me era sembrato molto promettente. Meglio di Pecorini e per certi versi meglio anche di Crisetig. Corsa, fisico, capacità di inserimento in zona goal, discreta tecnica, mi dicevano anche ragazzo serio e professionale. Uno che invece secondo me ai tempi era stato sopravalutato (spero tanto che mi sbagliavo) secondo me era Longo. Fu effettiavemente decisivo nell'anno della next gen quando però era un 92 che giocava contro tutti 93 o 94. Ottimo fisico (che in quel contesto faceva la differenza) ma tecnica un po' approssimativa.

Seu Jorge ha detto...

Ottimo post Luciano, interessantissimo come sempre!

Una domanda a proposito di Pecorini: mi confermate che stia giocando ancora terzino quest'anno, o no?
Io me lo ricordo da giovanissimo (in nazionale) quando giocava a centrocampo, mi ricordo di aver azzardato per lui un paragone (probabilmente sbagliato e fuorviante) con Nicolino Berti.
In ogni caso devo dire che il giocatore mi è sempre piaciuto.

Non so se da difensore centrale, terzino, ma spero che ce la faccia ad affermarsi. A me stuzzica l'idea di rivederlo a centrocampo, comunque.

Non mi convince invece molto Donkor, in prospettiva. Anche se sicuramente a livello atletico è molto ben messo e può progredire sotto tutti i punti di vista. Vedo però da parte sua spesso errori di distrazione, perdita dell'uomo, al netto in ogni caso della sua situazione contrattuale non proprio lineare.

Lucone ha detto...

Ultimamente al Cittadella Pecorini lo schierano a centrocampo

Unknown ha detto...

Luciano non sento più parlare di Taufer, che l'anno scorso ci ha trascinati allo scudetto Giovanissimi.
Prosegue nella sua crescita oppure sta incontrando delle difficoltà?

luciano ha detto...

evidentemente sono svariate le accezioni del concetto di atleta. io vi comprendo, tanto per fare degli esempi, anche i sollevatori di pesi, i lottatori di greco-romana e i lanciatori del disco.
sarà impreciso scientificamente ma il vocabolo io l'utilizzo in questa accezione.
Cassano per me è un atleta, in quanto riesce a sfruttare determinate doti fisiche per eccellere tecnicamente.
Certo non è un cursore, ma se gli dai la palla nei piedi, lui la difende come nessun altro e, aiutandosi con le finte, ti stacca sul breve di quel tanto necessario per concluder in porta o dare assist decisivi.
Non essendo un cursore, richiede che gli altri nove giocatori si sacrifichino anche per lui, certo. E loro lo fanno volentieri se accade, come accade, che lui in una partita regalai almeno 3-4 tra gol e assist.
Ma di Cassano ce n'è uno e tutti gli altri ...son nessuno. Cioè per ottenere che la squadra giochi tutta in funzione tua, devi essere bravo almeno come Cassano.
Se Cassano corresse anche, sarebbe probabilmente uno dei primi cinque di tutti i tempi.

luciano ha detto...

Olag: ti posso assicurare che Branca non ha preso parte alla trattativa Vucinic Guarin.
Ciò detto ritengo insopportabile che resista Fassone e questo indipendentemente dal mio principio generale per cui un nuovo proprietario deve scegliersi ex novo dirigenti, collaboratori e tecnico.
Farei un'eccezione per Ausilio, l'unico che conosce bene i numerosi giovani da esitare sul mercato o da tenere vincolati in vista di possibili importanti maturazioni.
Ausilio però, per come la vedo io, dovrebbe accettare di fare ancora da secondo a un capo (carismatico ed efficiente). magari avendo delle compensazioni sul piano dell'estensione degli incariichi. Ad esempio, se fosse vera la voce che l'Inter intendere espandere il suo settore giovanile con diramazioni all'estero,lui potrebbe diventare oltre che il vice X, il responsabile di questo settore.
Ma è solo un esempio di compromesso che potrebbe essere accettabile per l'ambizioso (giustamente) Piero.

luciano ha detto...

Lucone: la mia valutazione su Bianchetti è molto positiva, in prospettiva. Il fatto però che a Verona, pur con un grande estimatore come il mandorla, non abbia praticamente giocato, rende difficile pensare a un suo immediato rientro nell'Inter.
Io Bianco lo affiderei per un anno o due al assistente spagnolo della juve: sono certo che al ritorno,con una decina di kili di muscoli in più e molta ferocia in più potrebbe essere un ottimo titolare

luciano ha detto...

Lucone: la mia valutazione su Bianchetti è molto positiva, in prospettiva. Il fatto però che a Verona, pur con un grande estimatore come il mandorla, non abbia praticamente giocato, rende difficile pensare a un suo immediato rientro nell'Inter.
Io Bianco lo affiderei per un anno o due al assistente spagnolo della juve: sono certo che al ritorno,con una decina di kili di muscoli in più e molta ferocia in più potrebbe essere un ottimo titolare

luciano ha detto...

Sui giovani pronti, sono d'accordo un po' con tutti, con Al, ma anche con M Sibe e con Noir.
Il problema lo porrei così , con due domande:
quali obiettivi si vuole dare l'Inter per la prossima stagione?
esiste la possibilità di creare una rosa di 20 giocatori TUTTI PIU' forti di quelli che abbiamo in prestito?
Mi sembra che senza conoscere le risposte a questi interrogativi non si possa fare alcun ragionamento credibile.
Perché ha ragion, credo Al, nessuno tra i nostri giovani è un Balotelli, che giocava anche nell'Inter del triplete (e avrebbe giocato molto di più con un'altra testa).
Detto questo, gli unici possibili rientri (non so in che posizione, nel senso di graduatoria) sono Bardi, Mbayè Duncan Benassi. Di questi per me l'unico che inserirei a occhi chiusi è Mbayè

luciano ha detto...

D'accordo con Wustber su Walace, belfodil e Olsen. Benassi ovviamente non è Cambiasso, neppure il Cambiasso di adesso, ma ha grandissime qualità, che, se lesi completerà potranno portarlo a una grande carriera. E' più dinamico anche del Cuchu giovane, ha grande personalità, ma per il momento minor sapienza tattica (non so quanta ne avesse il Cuchu alla sua età).
Per esempio, nell' arco di una partita l'argentino si trova almeno 20 volte sulla linea di passaggio degli avversari, in fase difensiva, e si inserisce pericolosamente almeno 3-4 volte, in fase offensiva.
Bena secondo me è paragonabile solo nella personalità, davvero spiccata per la sua età. Ma è un giocatore di movimento.

Su zanetti, la sua esclusione è semplicemente la smentita per altro superflua alle voci sugli asadisti messe in giro in modo interessato dalle PI

luciano ha detto...

Lucone: A Romanò, quando era da noi mancava sicuramente qualcosa perché si si potesse pronosticare una carriera di spessore assoluto, ma il ragazzo, che ha corsa e un buon piede, possiede soprattutto le qualità mentali per poter colmare le lacune. Non resta che aspettare.
Non sono d'accordo sulla sopravvalutazione di longo dovuta all'anno in più. in quel campionato c'erano molti '92 e non sono stati così decisivi.
Il gol che ha fatto in semifinale col Milan è stato un gesto tecnico indipendente dall'età. Questo non significa che anche Longo non debba progredire, soprattutto in potenza, per arrivare a certi risultati.
Anche per lui ancora un paio d'anni di attesa per valutare bene i possibili traguardi.

luciano ha detto...

Seu: Donkor ha sicuramente tanti difetti da emendare e nessuno può dire oggi in che percentuale li emenderà. Ma ha anche tanti pregi: esplosività, scatto, recupero, elevazione, determinazione che a mio parere ne fanno già oggi un possibile professionista

luciano ha detto...

Massimo Franz: effettivamente non è l'anno più felice per Mel, che non riesce più a fare l differenza con la sua corsa agile e leggera, dovendo affrontare avversari con un anno in più e dotati di fisicità maggiore. naturalmente le doti tecniche non si sono perse, ma ora è molto più difficile imporle.
Credo che la prossima stagione, quando giocherà con i pari età, potrà dirci qualcosa sul suo futuro.

luciano ha detto...

Retni: di solito non pubblico i nomi dei convocati nelle vaire selezioni nazionali, perché sono reperibili in moltissimi siti. Lo faccio solo quando mi capita di conoscere in anteprima rispetto all'ufficialità le convocazioni. Se però la cosa è utile, ecco i nomi:

U20: Garritano Pecorini Di gennaro
U16: Toso Mattioli Donnarumma Taufer Piscopo probabilmente ci sarebbe stato anche De Luca, se non si fosse appena ripreso da un infortunio)
U15: Valietti Russo Pinamonti (vedrete che se ne aggiungeranno altri, presto)


A margine i complimenti a Sergio Zanetti: con una squadra modesta tecnicamente è quarto in classifica, davanti ad alcune grandi e si è qualificato per il secondo turno del Viareggio.
grande, mister!

Seu Jorge ha detto...

Grazie Lucone per la precisazione e Luciano per la risposta su Donkor (ma su Pecorini Luciano?).

Rileggendo il mio intervento, mi accorgo di esserci andato pesante su donkor, e non è quello che volevo dire. Sono sicuro anche io che diventerà professionista, ed anche nelle massime serie.

Non sarà mai un fuoriclasse della difesa, questo intendevo, un po' come il nostro rispettabilissimo Ivan Ramiro Cordoba, ecco, con il quale vedo tantissime analogie, buone e meno buone...

luciano ha detto...

certo, Seu: ma credo che Donky stesso firmerebbe per fare una carriera identica a Ivan Ramiro.

Su Pecora, l'ho visto solo un paio di volte quest'anno, so che stanno ancora cercandogli il ruolo ideale.
Il paragone con Berti mi sembra un po' eccessivo: pecora a me sembra più forte in fase difensiva, ha anche delle ripartenze importanti ma non devastanti come quelle di Nicolino (già a 18 anni) e senza la sua propensione al gol

olag ha detto...

Luciano,non ho motivo di dubitare che riguardo all'affare (!)Vucinic - Guaro,Branca non abbia partecipato,a maggior ragione se sei tu ad escluderlo sulla base di notizie certe in tuo possesso.E nemmeno era mia intenzione addurre il fatto a giustificazione dell'esonero.
Però se è così,e' ancora più strano che l'unico a pagare sia quello che non ha partecipato alla trattativa.Su Fassone,non mi esprimo,mi limito a una osservazione: non è' in qualche modo curioso,che i ladroni,arrivino ad esporsi per una ventina di milioni per bloccare Osvaldo,e invece pretendano di assicurarsi Guarin unicamente con uno scambio?
Su Ausilio, non si capisce bene una cosa: e' indubbio che abbia lavorato bene coi giovani,e allora perché non lasciarlo a far bene li'?

Tinho DeLù ha detto...

@ luciano...

nessuna novia da interello.......... bella discussione ma interessante anche il presente....... come andata la settimana?...... domenica si ricomincia a pieni ritmi.

Giuseppe ha detto...

Su Ausilio, non si capisce bene una cosa: e' indubbio che abbia lavorato bene coi giovani,e allora perché non lasciarlo a far bene li'?
--------------

Magari perché il buon Piero ha altre, legittime, ambizioni.

FRA ha detto...

Luciano scusami ti ho mandato un e-mail sul @yahoo.it puoi dare uno sguardo e una risposta appena puoi?? Grazie mille

olag ha detto...

@Giuseppe
le legittime ambizioni,devono essere supportate dai fatti,altrimenti non portano da nessuna parte, e se si giudicano diciamo inadeguate,le scelte di mercato degli ultimi anni,credo che Ausilio sia sulla stessa barca di Branca.

noir ha detto...

Luciano, so che non è più nostro, ma desideravo chiederti cosa pensi di Marek Kysela ancora al FK Jablonec (9 partite e 1 gol). Pensavo non avesse rinnovato con noi a causa di squadre importanti e invece è ancora tesserato per la stessa squadra che veleggia intorno alla settima posizione del campionato ceko. So che la crescita-maturazione di un centrale di difesa è particolare, ma ne leggevo un gran bene e sembrava avere tutti i crismi per una buona carriera e mi fa strano non vederlo allo Slovan o ad una delle due squadre di Praga. Che la sua sia stata all'epoca una scelta di vita?
Altra domanda: quando vedremo Andy Polo alla pinetina secondo te?

Unknown ha detto...

Ufficializzata la separazione da Branca...un grande grazie a lui .....al di là di tutte le critiche che gli ho fatto.

Ivan.fab ha detto...

Una serie infinita di errori negli ultimi anni.

Ma un semiDio gli chiese Deco e Carvalho e portò Lucio e Snejder. Qualcosa si vinse. Speriamo che Ausilio o chi per esso possa raggiungere gli stessi risultati.

Giuseppe ha detto...

Finalmente.

Giuseppe ha detto...

Ora avanti col prossimo...l'innominabile juventino che agisce dall'interno del nostro club.

olag ha detto...

L'innominabile rubentino,pare che sarà il capo di Ausilio che <<.... agirà a diretto riporto del DG Marco Fassone....>>
Secondo il comunicato del sito ufficiale.

Amstaf ha detto...

Ho apprezzato Branca spesso ed altrettanto spesso l'ho criticato. E' stato all'Inter molti anni, ora che va via credo si meriti il saluto dei tifosi, compreso il mio.

Earl ha detto...

Ora avanti col prossimo...l'innominabile juventino che agisce dall'interno del nostro club.

O uno alla Lenardo o Montali e sinceramente non so chi sia peggio

Unknown ha detto...

Vado ot .....per quanto mi riguarda io qualche decina di euro li darei ad una eventuale iniziativa come quella che intende proporre il Prof. Enzo Bonora...e voi ?

Earl ha detto...

Si Marco ma a condizione che Luciano diventi il nuovo D.T

olag ha detto...

Comunque,uno che ha portato Julione,Maicon,Lucio ,Wes,Cuchu,il Principe e me ne sto scordando qualcuno,non può avere solo critiche,dai.

Lucone ha detto...

Secondo me la gestioe del mercto di Branca ha segnato un netto passo in avanti rispetto a quella precedente (Oriali e non so chi altri). Stankovic, Cambiasso, Samuel, Maicon, Julio Cesar, Ibrahimovic, Crespo, Vieira, La vendita di Ibrahimovic, Milito, Eto'o, Lucio, lo stesso Coutinho. Insomma di mosse ne ha azzeccate più di una. Poi ha fatto anche parecchie cappelle (soprattutto negli ultimi tempi). Voto complessivo: 6,5 tendente al 7 per il capolavoro dell'anno del triplete. Rimpiangere Oriali (come sento in giro fanno parecchi) e i tempi di Guglielminpietro, Gresko, Sergio Conceicao, lo scambio geniale Seedorf-Coco (!!!!!!!!!), Farinos ecc. ecc. mi sembra più che autolesionistico. Oggi, con pochi soldi,. serve ancora più professionalità di quella che poteva dare Branca. Ci vorrebbe un Casiraghi dei professionisti. Chissà che Ausilio non ci sorprenda positivamente.

noir ha detto...

Un ringraziamento a Branca è doveroso. Personalmente mi ha lasciato perplesso per alcune operazioni e per la poca presenza in situazioni in cui mi aspettavo che in veste di Direttore ci mettesse la faccia. Grazie di tutto.
Mi autorispondo su Polo sarà in Italia Mercoledì-Giovedì a seguito del disbrigo delle pratiche burocratiche.

luciano ha detto...

A. Moratti Allodi HH
M. Moratti Branca Mou
Le uniche due Inter vincenti

Lucone ha detto...

Una bella Inter secondo me fu anche quella Pellegrini-Beltrami-Trapattoni. Vinse meno di quelle dei Moratti anche perchè era un periodo di concorrenza terribile (il Milan degli olandesi, il Napoli di Maradona, la Samp di Vialli e Mancini).

Lucone ha detto...

IL calciomercato dell'estate 1988 fu clamoroso. Penso il migliore della storia dell'Inter. Matthaus, Breheme, Berti, Bianchi e Ramon Diaz. Cinque acquisti su cinque uno più azzeccato dell'altro. Non solo giocatori validissimi presi uno ad uno ma anche (cosa rara nella storia dell'Inter) elementi giusti al posto giusto per un'idea complessiva di squadra armonica. Quando invece storicamente le rose dell'inter sono sempre state contraddistinte da doppioni (chi si ricorda il dualismo Muller-Beccalossi?), da giocatori con caratteristiche incompatibili e da buchi clamorosi.

Karlito ha detto...

Concordo con Lucone

a un certo punto si compravano solo trequartisti, a mio modo di vedere Mancini ha dato una svolta fondamentale verso il triplete esigendo giocatori in funzione di un progetto e non a casaccio come si è sempre fatto prima e dopo il triplete.
Poi Mou ha ereditato e perfezionato il congegno diventando un mito assieme all'Inter.

D'ambrosio è stato un acquisto mirato, serviva un giocatore lì (poi se è un buon giocatore o meno questo non lo so),
Hernanes mi viene da pensare che sia l'ennesimo giocatore in un ruolo dove già siamo coperti, però leggo che può giocare anche davanti alla difesa, immagino perché in possesso di qualità d'interdizione che rappresentavano l'emergenza assoluta e primaria del mercato

Sono contento di Hernanes, probabilmente Mazzarri vede in lui (fra tutte le possibilità accessibili per l'Inter) il giocatore ideale per migliorare il presente ed impostare il prossimo mercato.

Comunque si fanno punti solo segnando gol.

noir ha detto...

Come non concordare con Lucone. L'Inter 1988-1989 fa parte dei miei ricordi di tifoso più belli. Giocatori che davano tutto ed erano icone per i tifosi.

Anonimo ha detto...

@ Marco Sibe
Anch'io adirerei all'iniziativa del professore Bonara. Qualcuno sa darmi un referenre per tale iniziativa ?
@ Luciano solo due Inter vincenti ?

Anonimo ha detto...

referente

LOTHAR10 ha detto...

Un saluto a branca....

Spero che da adesso in poi si sbagli il meno possibile.....

Forza Inter

James ha detto...

Inter vs Anderlecht al Viareggio.
Si gioca martedì!

Unknown ha detto...

Lucone
un po' di memoria storica però eh...
oriali arriva nel 1999 e non è MAI stato da solo...prima con terraneo DT, poi con Branca DT...dal 2003 per la precisione...
si è beccato sulla faccia tutto il periodo migliore del moggi-lippi2...
branca da solo ci è rimasto dall'estate 2010...
tirar poi fuori seedorf-coco come esempio col senno del poi mi pare facile...
cuper faceva giocare seedorf esterno di centrocampo...
voleva un terzino sx al posto di gresko (voluto fortemente da tardelli e le cui 2 cappelle il 5 maggio non furono diverse da quelle di brechet a brescia voluto fortemente da branca...)
coco era titolare in nazionale e sino a quando non si ruppe non fece così male...
e, se ricordi bene, sino a quando proprio seedorf non lo spaccò con un'entrata da rosso (e non prese nemmeno giallo) nel derby di cl...l'inter non stava soffrendo con il milan...
poi coco è stato quello che è stato e nel recupero da infortunio e dopo... ma, quello scambio, nel momento in cui venne fatto aveva senso visto l'integralismo dell'allenatore che di seedorf non sapeva che farsene nel suo modulo...
il che ci porta ai tempi nostri e ai giorni nostri con un altro allenatore integralista che sacrifica i giocatori al modulo...

Lou ha detto...

"coco era titolare in nazionale e sino a quando non si ruppe non fece così male..."
Pap...Coco era stato in prestito al Barça l'anno prima, che l'aveva restituito senza riscattarlo ... ed era già piuttosto chiacchierato per il suo stile di vita... solo Oriali non lo sapeva a Milano? Poi, scambio alla pari : di gran lunga peggio del mancato scambio Guaro/WCninc! e Pirlo chi lo diede al milan?
Lasciamo che Oriali si goda il suo contratto con Mediaset. Il passato è passato. Guardiamo avanti, con gente professionale e pulita.

Giuseppe ha detto...

Olag, concordo sul fatto che Branca non possa ricevere solo critiche ma la sensazione di non esser mai stato in grado di maneggiare situazioni "difficili" (pochi soldi a disposizione, ma mica è l'unico...che poi "pochi" è un concetto relativo) è grande, a mio avviso. Per non parlare della cronica difficoltà nel vendere i giocatori se non in prestito.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Grande Luciano, elencando le uniche dirigenze nerazzurre che hanno davvero vinto si cita un fatto storico.
A tutti i grandi ds italiani, tutti fenomeni, auguro di avere anche un quarto delle vittorie di Branca, che oggi sembra l'origine di tutti i mali della società.
Intanto, cari saluti dalla Colombia, ci si vede presto

Marin ha detto...

un altro mercato da 10 fu quello del 2009-10 (firmato branca)

sneijder, motta, milito, lucio, etoo

Chris ha detto...

FIORENTINA-LIVORNO
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)
PARMA-TORINO
Paganico (GR) / Stadio “Uzielli” (ore 15) (Sintetico)
MILAN-RIJEKA
Altopascio (LU) / Stadio Comunale (ore 15) (Sintetico)
SAMPDORIA-ENVIGADO
Sarzana (SP) / Stadio “Luperi” (ore 15)
JUVENTUS-HELLAS VERONA
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.15)

PALERMO-EMPOLI
Castelfranco di Sotto (PI) / Stadio “Martini” (ore 15)

INTER-ANDERLECHT
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 15)

CLUB NACIONAL-ATALANTA
Monterotondo (GR) / Stadio “Pian di Giunta” (ore 15)

luciano ha detto...

Riccard: si, due sole Inter vincenti a livello internazionale . nelle coppe che contano, altrimenti dobbiamo contare tra i tituli che rivendica Galliani anche due Mitropa

luciano ha detto...

Due aneddoti, che avevo già raccontato, a proposito del post di Lucone.
Il primo con Trap protagonista. Aveva fatto una stagione bruttissima (ricordo in particlare una sconfitta interna contro il Pescara, che non era neppure allenato da Zeman),
Lo incontro ad Appiano, subito dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di uno dei cinque (mi pare Berti). Gli dico: "Trap, per rimetterci in carreggiata servo o almeno 5 acquisti di questo livello".
Mi risponde: "a mi te me l diset? speremm che me i cunpren".
Gliene presero altri quattro e fu stagione dei record

Colloquio con sandro mazzola: "baffo, ma come la mettiamo con Beccalossi e Muller, entrambi mancini?" E lui di rimando: "non mi preoccupa quello; mi preoccupano gli altri nove destri"

luciano ha detto...

Due aneddoti, che avevo già raccontato, a proposito del post di Lucone.
Il primo con Trap protagonista. Aveva fatto una stagione bruttissima (ricordo in particlare una sconfitta interna contro il Pescara, che non era neppure allenato da Zeman),
Lo incontro ad Appiano, subito dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di uno dei cinque (mi pare Berti). Gli dico: "Trap, per rimetterci in carreggiata servo o almeno 5 acquisti di questo livello".
Mi risponde: "a mi te me l diset? speremm che me i cunpren".
Gliene presero altri quattro e fu stagione dei record

Colloquio con sandro mazzola: "baffo, ma come la mettiamo con Beccalossi e Muller, entrambi mancini?" E lui di rimando: "non mi preoccupa quello; mi preoccupano gli altri nove destri"

luciano ha detto...

A proposito di Oriali: si deve riconoscere che per un certo periodo, sia pure in posizione marginale, anche lui ha collaborato con Branca

Anonimo ha detto...

Mah ! Secondo me non erano così scarse le due Uefa vinte

luciano ha detto...

Ma no, Riccardo, per carità. Era solo per inserire una battuta sul Milan. però le Grandi Inter sono quelle che hanno vinto la CL

Anonimo ha detto...

Questo è vero...speriamo di non dover aspettare ancora 46 anni ! Come la vedi domani ? Posso dire che io Guarin l'avrei messo in tribuna ?

Giuseppe ha detto...

@Riccardo: e perché mai? Guarin è un giocatore da recuperare al meglio, invece. Adesso con Hernanes presumibilmente la qualità della manovra migliorerà, ed è facile immaginare che anche Guarin ne troverà beneficio. E poi il colombiano è uno dei pochissimi a garantire corsa, muscoli e intensità.

Anonimo ha detto...

@ Giuseppe
perchè ha fatto accordi con la rubentus !

Avvocheto ha detto...

Mi sorprende la scelta fatta da Olsen, credo sarebbe stato di gran lunga meglio se l'estate scorsa fosse andato al Brescia. Spero ovviamente di sbagliarmi.

Intanto non certo fortunato il sorteggio per il Viareggio.

È giusto che finisse il rapporto con Branca, ha sicuramente fatto molti errori, ma i meriti nel corso degli anni credo siano stati molto maggiori. Grazie ed in bocca al lupo!

Oh povero Balotelli che piange...che magone mi sta venendo...vado a farmi un bicchiere di Porto sperando che mi passi...

luciano ha detto...

Un breve accenno alla giornata dai nostri giovani, prima di uscire (della prima squadra scriverò qualcosa nella pausa pranzo9

Le due squadre Allieici giocano come si sa di pomeriggio, entrambe fuori casa.
Gli allieivi A e B affrontano il Chievo che è si staccato di 15 punti, ma occupa il quinto posto in classifica. Ancora un test iteressante per loro, senza dimenticare che i due pareggi consecutivi a ridosso della pausa di natale hanno riportato sotto il Milan, a soli 3 punti. Non perdere terreno diventa quindi fondamentale.
Secondo me molto dipenderà dalle condizioni del terreno, perché abbiamo attaccanti rapidi, ma poco potenti

Anche gli allievi Lega pro giocano una partita solo in teoria facile.
Certo il Feralpi è a metà classifica, ma ha pur sempre fatto 22 punti in 14 gare, che non sono pochi. contro qualcuno li avrà pur fatti...
Poi c'è sempre l'incognita del fattore campo e dell'età media degli avversari

impegnativa anche la partita dei giovanissimi nazionali, il Como è quarto in classifica, pur avendo 19 punti di distacco. per tradizione i lariani a Milano venderanno cara la pelle.
vedrò questa partita, anche se sono stato molto in dubbio: a Bergamo infatti si disputa un altro match clou per i 2001, chiamati a dare un'importante conferma della ritrovata competitività. Forza ragazzi.
Fosse stata di pomeriggio, questa partita non me la sarei persa assolutamente. Confido che 2001 o presidente mi facciano sapere qualcosa perché sarò in ansia.
per finire, anche i giov. regionali devono affrontare una prova difficile, a brescia, contro le rondinelle quarte in classifica.
Speriamo arrivino buone notizia da tutti i campi, come risultati e buone prestazioni individuali.

A Pana in particolare l'augurio di ripetere la prova debordante di domenica

A salò spero ci sia il ritorno, magari con gol, di manuel. uno solo, però, altrimenti in Brasile le coronarie di Tinho saranno a rischio.

IPer i 2001 l'augurio è che sappiano mettere in campo la stessa intensità esibita con il Milan. Se ci riusciranno, avranno buone chances anche a bergamo. per lo meno di giocarsela alla pari

2001 ha detto...

Atalanta due Inter zero. Primo tempo alla pari e poi solo Atalanta grazie anche ad un arbitraggio stile Milan se non peggio !!!!

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Como 2-1 (traoré 2)

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:

Non è un accoppiamento felice ma meno proibitivo di quello che palmares e andamento del Viareggio 2014 possano far pensare. L'Anderlecht è sì campione in carica e si è qualificata seconda solo per un peggior scarto reti rispetto al Palermo ma fin qui non ha mostrato lo spessore (e i talenti) di un anno fa.
Il punto di forza dei belgi è sicuramente il reparto offensivo con la mobilità degli esterni Kawaya e Jaadi, più potente il primo, più tecnico il secondo. Al centro del terzetto alla spalle dell'unica punta ha iniziato il marocchino H'Maidat, un rifinitore che gioca a tutto campo, e poi è esploso Soumare decisamente più punta e più presente negli ultimi 20 metri, per dare una mano a Leya Iseka, un po' troppo isolato contro il Napoli.
In mezzo Dendocker dovrebbe far gioco ma lui, che gioca anche difensore centrale, non ha il fisico e i tempi del regista: discreto senso della posizione e piede ma la stazza lo penalizza nei movimenti. Al suo fianco hanno giocato il piccolo (d'altezza ma non d'età, trattandosi di un '94) ma instancabile Carvalho e Bastien, che è sempre uno che sa far legna ma le caratteristiche solo decisamente altre (è stato impiegato pure da trequartista).
Dietro solo ben piazzati centralmente ma non eccelsi nel coprire gli attacchi in profondità e hanno un terzino che a turno appoggia la manovra.

Restando in tema Viareggio e Inter, un plauso lo farei anche al Livorno di Zanetti che ha eliminato Benfica e Roma.
Poco incisivo D'Auria, nonostante il gol (su rigore) ai malcapitati australiani dell'Apia, lo stesso dicasi di Tommasone, anch'egli a quota uno nella classifica marcatori, così come Lombardi (2 volte su 3 titolare). Eliminati a testa alta (vittoria contro la forte Lazio) con buon minutaggio Di Stefano e Simonato.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Dopo quanto vinto negli anni passati mi sembra illogico stare qui a discutere se criticare o meno il lavoro di Branca.
Per uno che tifa Inter non può non avere riconoscenza nei suoi confronti, in quanto parte importante di una delle squadre nerazzurre più vincenti (in campo ma anche fuori, visto quanto emerso da Calciapoli) della sua lunga e non sempre esaltante storia.

AL82

Chris ha detto...

ufficiale Olsen in prestito in Norvegia (fino a novembre).
mi sarebbe piaciuto vederlo in italia invece.

carlo ha detto...

Mi spaice parecchio per Olsen; soprattutto perchè avrei voluto vederlo giocare prima di iniziare ad allontanarlo.

Rimango convinto che se credi nelle qualità di un giocatore, lo fai crescere in casa, perchè non è detto che altrove trovi l'ambiente adatto.
O comuque, anche se altrove non trova spazio, dopo un anno o due lo fai tornare comunque.

la retromarcia di Mazzarri su kovacic mi rattrista quasi quanto la sua dichiarazione post juve-inter: non abbiamo l'anello al naso!

luciano ha detto...

Si vede che io ce l'ho

luciano ha detto...

Kovacic: 21 presenze in campionato e 3 in coppa italia per circa 1200 minuti. Non credo siano moltissimi i diciannovenni che nel nostro campionato hanno in questa stagione un simile curriculum

luciano ha detto...

Giovanissimi
Inter Como 2-1
Inter (442)
Brugnoni
Schiavone Capone Valietti Sala
Spaviero Lazzarini Poletto Maranzino
Traoré Pinamonti.

Partita durissima e molto combattuta, su un campo pessimo. Il Como ha perso con questa 4 volte di cui due con noi (0-1 all'andata).

In più il match si mette subito in salita perché andiamo in svantaggio su un mezzo infortunio del nostro portiere, che respinge male una palla abbastanza facile, alzandola a candela, Il pallone tocca la traversa e nella mischi un comasco, in evidente azione di gioco pericoloso, anticipa tutti e infila.

Lariano con pressing e grinta, noi cerchiamo la manovra palla a terra, ma il campo impossibile non ci facilità
per fortuna dopo poco raggiungiamo il pari, su un errore clamoroso del portiere lariano che si fa passare tra le braccia e tra le gambe un innocuo colpo di testa di Abdou.
Riprendiamo a premere è una bellissima intuizione di Poletto, che smarca in area Traoré consente al nostro attaccante di infilare di prepotenza l'angolino basso.

I nostri cercano di mettere al sicuro il risultato, ma Maranzino, al termine di una bellissima azione corale solo davanti al portiere, se pure in diagonale, non riesce a concretizzare.

nel secondo tempo giochiamo in prevalenza in contropiede, anche per l'affiorare di un po' di stanchezza.
Al termine di un'altra bellissima azione di Sala Abdou si trova solo in posizione centrale a tre metri dalla porta. ma spara sul portiere. Ho notato che Abdou fa gol se la distanza tra lui è il portiere è di almeno 6-7 metri, mentre da vicino, spesso gli tira addosso.
Loro a questo punto danno il tutto per tutto, con una grande prestazione sul piano fisico e della grinta (il sette, il dieci e l'11 non sono male neppure tecnicamente). Non costruiscono palle gol se non una clamorosa, su una mischia dopo una bella respinta di Brugno.il loro attaccante, solo con la porta vuota calcia incredibilmente a lato.
Non fanno altro, ma il fischio finale giunge a proposito

Valutazioni individuali


Brugno; sbaglia in occasione del gol, ma capita. poi sicuro nelle poche occasioni che lo impegnano
Dario: qualche volta si fida troppo della sua velocità, facendosi sorprendere fuori posizione, comunque tiene il campo con relativa sicurezza
Capone: baluardo insormontabile: non ha i piedi di Valie, ma si integra bene con lui.
Valie grande, come sempre. Dalla sua parte quasi impossibile passare. esce sempre giocando la palla, anche se in difficoltà. va sempre bene, tranne per le mie coronarie
Sala: prestazione sontuosa. Avevo dubbi sullo schierarlo su un simile campo, invece si disimpegna davvero alla grande, per tutta la gara. Anche lui gioca troppo la palla per il mio anziano cuore.


Lazza: altro che si disimpegna sempre senza sprecare il pallone. lui sullo stretto è insuperabile
Poletto: prova molto convincente del ragazzo di Pordenone, per sostanza quantità e anche qualità (vedi assist del primo gol
Tommy: un buonissimo primo tempo su un campo che non lo favoriva. Sembra in crescita importante a livello fisico e atletico
Mara: non l'avevo mai visto in fascia: grande primo tempo, poi in calo comprensibile, per il grande lavoro
Pinamonti: lui non si discute mai, è l'uomo squadra lavora anche per gli altri, sbattendosi moltissimo. Qualità e quantità. Normale che nel finale accusi la stanchezza e venga sostituito da Rivetti (alcuni minuti ben giocati)
Traorè: sbaglia sempre molto davanti alla porta. Ma se me ne fa due ogni volta gli perdono qualsiasi errore. Gioca più del solito con i compagni
Russo entra nel secondo tempo per Tommy. La squadra si difende e non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Franzo: rileva Dario e blocca benissimo la sua fascia


Unknown ha detto...

Kovacic 8 presenze partendo dall inizio. Taider 19 pres in campionato e 1 in coppa italia. Ma 13 partendo dal'inizio. è importante secondo me far sentire mateo un titolare, è un ragazzo che va fatto sentire importante. Non sempre sulla graticola per un movimento sbagliato o per una mancata capacita di difendere. E se tali dichiarazioni sono fate pubblicamente non si fa il suo bene.

carlo ha detto...

Beh, Luciano, andare in conferenza stampa affermando che non aveva criticato kovacic per il gol subito, mi è sembrata una menzogna.
Comprensibile, ma comunque una goffa bugia.

carlo ha detto...

Beh, Luciano, andare in conferenza stampa affermando che non aveva criticato kovacic per il gol subito, mi è sembrata una menzogna.
Comprensibile, ma comunque una goffa bugia.

olag ha detto...

Intanto a Verona,pare che l'off-side,non abbia più valore,per i ladroni ovviamente.
Su SKY hanno mostrato 4/5 volte un mani di Caceres in area,sostenendo che nonostante i numerosi replay non si evince con certezza se il pallone colpisca il braccio.
Questi non sono scandalosi,di più,c'è da chiedersi veramente cosa si giochi a fare.

Daniele ha detto...

L"arbitraggi di oggi di Verona - ladri è una roba che non si vedeva dai tempi di Cile Italia.......davvero incommentabile!!!

luciano ha detto...

Quante balle: mateo dimostri di essere un uomo, lotti e si conquisti il posto a furia di giocate decisive di recuperi difensivi importanti, dimostrando di garantire al momento un rendimento superiore a Taider.
Se infatti, putacaso oggi Taider garantisse un rendimento migliore, per quale motivo dovrebbe giocare di più mateo?

carlo ha detto...

Giusto luciano, scenda in campo e dimostri di essere forte, anche a diciannove anni.

Unknown ha detto...

quante balle che trovi per giustificare un allenatore indecente dal punto di vista tecnico, tattico, etico e morale...

il fortissimo verona nel frattempo dalla rosa strabordante e fortissima pareggia contro i gobbi con un allenatore che non ci si spiega come non se la sia giocata a specchio 1 vs 1...

a già... ogni partita è diversa...vero

ZiemeluBarri ha detto...

Intanto Allievi '98 hanno pareggiato e i '97 hanno perso.

Paolo Grasso ha detto...

Bè Luciano, neanche bergkamp aveva le palle, e guarda cosa è diventato a londra. Pirlo in vita sua non ha mai difeso, e guarda cosa è diventato.
Non è che tutti i registi devono saper difendere: questo è un concetto tutto mazzariano.

luciano ha detto...

pap ma non lo perdi mai il vizio di confrontare singole partite. Ragionando così, come mai la juve non ha superato il Verona? O la Roma il sassuolo?
Come mai il milan ha preso una elezione autentica in casa dal Napoli? Incapace anche Seedorf?
nel calcio moderno si attacca in 10 e si difende in 11.
Pirlo da quando l'hanno costruito fisicamente difende niente male. E ha attorno 10 animali autentici che sopperiscono ai suoi limiti. Non ha a fianco Jona, Naga, Alvarez, Cambiasso, Kuz e lo svagato (difensivamente) Guarin.
Mille e due cento minuti a metà campionato per un diciannovenne non sono pochi. Dimostri con i fatti di meritarsi più spazio.

E questa sera partita difficilissima, poche balle (come sanno Milan Roma e Napoli).
Chi pensa che dobbiamo vincere perché siamo l'Inter ha già fatto un passo per perdere.

PS io sono un grnad esostenitore di mateo: ma trovo che il medico pietoso fa la piaga verminosa. Se poi il medico è pietoso in spregio a Mazzarri, ancora peggio

Unknown ha detto...

certo luciano certo...
mazzarri l'aveva pensata benissimo e ha preso 3pere perchè gli altri sono superiori

mandorlini l'ha pensata diversa e l'ha pareggiata perchè gli altri han fatto cagare...

certo...

poi il sassuolo con brighi, marrone rosi e soprattutto col rinforzo cannavaro è fortissimo...
malesani poi una vecchia volpe...

non ho più parole...

Paolo Grasso ha detto...

guardando il primo tempo, potete capire da soli perchè icardi non sia sicuramente peggio di QUESTO milito. E siamo a due goal sbagliati.

Ivan.fab ha detto...

L'ideatore dello scambio Guarin-Vucinic dovrebbe andare a casa adesso, alla fine del primo tempo proprio.

Giochiamo al piccolo trotto, eppure si potevano fare 4 goal. Il momento critico del duo d'attacco prosegue, diamo una chance a Botta e Icardi perchè non vincere questa sarebbe una follia colossale.

La mia fotografia della partita è Hernanes che si allarga per fare una giocata con Nagatomo. Il japponese invece di portargli via un uomo se ne va in area a non si sa cosa fare. Palla persa. Boh, spero prima o poi impari a giocare a calcio ma al netto di goal e corsa siamo sempre al minimo sindacale per una serie A.

E poco altro. Mi aspettavo molta più carica agonistica sinceramente.

Unknown ha detto...

un allenatore normale...
normale eh...
fa subito 2 cambi
toglie un centrale e mette botta
toglie milito e mette icardi...
molti direbbero...
un allenatore normale contro il sassuolo già sarebbe partito così...
e anche questo è vero...

Paolo Grasso ha detto...

Non lo so pap, gia siamo cil solo kuz a difendere a cc, se togli pure un difensore magari ci scopriamo troppo.

Unknown ha detto...

Se sei un allenatore e Milito non fa mai niente quando gioca e se gli capitano due palle gol e le sbaglia come ha fatto lui vuol dire che deve essere sostituito !!

Possibile che non si possa vedere Icardi in questa Inter incapace di segnare ? Poi magari fara' poco ma almeno sapremo cosa vale :) Intanto Hernanes in ombra ha sbagliato un gol...
Forza Ragazzi, divoratevi il Sassuolo e fateci la grazia di segnare !
Pero' Jonathan non salta piu' l' uomo, vorrei vedere in campo D' Ambrosio :) il migliore : Guarin alla faccia del venderlo...

Unknown ha detto...

Mazzarri insiste, ha paura del Sassuolo e rimette in campo gli stessi, poi dopo 35 minuti magari passa a 4 e mette Botta ; cosi' almeno potra' dire che lui sa variare schemi... Penoso, non vincere oggi sarebbe il passo verso la corsa all' ottavo posto ( per far meglio di Strama, povero WM )

Paolo Grasso ha detto...

Mazzarri pensa a difendersi anche col sassuolo tutto in attacco...

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

FERALPISALO-INTER 2-2

Per chi pensa che e sempre facile andare a vincere in casa dei lega pro 97 si sbaglia......

Gol di DONNARUMMA e DE LUCA

Hai chiamato il gol LUCIANO fallo spesso :) ha giocato ultimi 30 min siglando il 0-2 dopo l assenza di due mesi in campionato contro il brescia dove concluse cn una doppietta.......

Saluti.....

Ps amici miei ma oggi bastava anche il Bona per far quei gol facili.....sn momenti difficili, avvolte bisogna anche vincere cn i coltelli fra i denti.....Luciano ve lo aveva anticipato k oggi nn era facile, e infatti così e stato......saluti a tutti do Brasil.

Chris ha detto...

vittoria strameritata, ma 1 gol è troppo poco per quel che abbiamo creato, e cosi abbiamo rischiato fino alla fine.
il dominio in campo è stato netto ed evidente, bisognava chiudere il primo tempo con almeno 1 o 2 gol (i 2 sbagliati da Milito), e farne altrettanto nella ripresa. Icardi può essere cosi peggio di questo Milito?
cmq finalmente abbiamo uno che sa calciare bene gli angoli...

Ivan.fab ha detto...

Fra un po' dobbiamo vergognarci di aver vinto col Sassuolo. E che dovevamo fare raga, farlgi chiudere il sodalizio sportivo?

E' un brodetto ed io me lo godrei a prescindere dall'allenatore e da chi ha giocato per prima cosa. Poi tutto il resto.

Hernanes a me è piaciuto. Ha giocato sui due lati del campo, ha fatto molta quantità tentando anche di dare qualità e farsi trovare pronto sotto porta. Per me 6,5 pulito. Abbiamo un punto di riferimento prezioso.

Paolo Grasso ha detto...

Vincere col sassulo segue la logica delle cose, che in questo momento è diversa dalla logica del nostro campionato. Era importante tornare a vincere, anche se il mister ce la mette tutta per non riuscirci.
Quando si deciderà a togliere milito per icardi, comincerò a guardarlo diversamente. per ora il solito mazzarri, che mette taider e campagnaro per difendere l'1-0.
Forza inter, e spero che arriviamo in cl presto, perchè questo tizio che siede in panchina non c'entra assolutamente nulla con l'inter.

Giuseppe ha detto...

Mi allineo alle considerazioni di Ivan e di chi sostiene che Icardi meriti una chance da titolare. Milito è sinceramente inguardabile, per fortuna giugno è vicino. A Firenze sarà durissima ma a loro mancherà mezzo centrocampo, oltre ai due lungodegenti Rossi e Gomez. Proviamo a giocare a calcio, poi si vedrà.

Unknown ha detto...

A mio parere Hernanes appena sufficente, non ho visto grandi azioni personali e invece poco disponibile a difendere, bravo nei tiri ( una differenza con Kovacic ) ; migliori in campo Samuel, JJ, Guarin e Palacio, anche Naga mi e' piaciuto, come Rolando.
Poco propositivo Jona, Kuz diligente, insufficenza solo per Milito. Bene i minuti di Botta, Pegolo ci ha tolto uno o due gol, comunque c'e' voluto ancora un difensore, Samuel, per vincere.

Marin ha detto...

scaricare la colpa della sconfitta su un ragazzo di 19 anni e' da codardi e da idioti...

luciano, che mazzarri prima di tutti dimostri di essere un uomo e si prenda le sue responasbilita'!

a mio avviso con questo atteggiamento di difesa ad oltranza nei confronti di mazzarri o di chiunque sia un uomo della societa' perdi un bel po' di credibilita'.

Chris ha detto...

mah, io non vedo motivi per criticare Mazzarri anche oggi. la squadra ha giocato bene, abbiamo creato tanto e abbiamo sofferto 0. l'unico dubbio che può nascere è su Icardi al posto di Milito, ma a quanto ha detto poco fa, Mauro ha ancora meno di 45 minuti nelle gambe. piuttosto, come ha sempre detto Mazzarri pochi minuti fa, il suo dubbio alla vigilia era Milito/Botta, e a questo punto penso che a Firenze vedremo la coppia d'attacco Botta-Palacio.

Marin ha detto...

ha 45 minuti nelle gambe e gliene dai zero?!

Avvocheto ha detto...

Hernanes secondo me da 6, considerato anche che era l'esordio: comunque finalmente abbiamo uno che tira bene i calci piazzati ed é meraviglioso vedere la naturalezza con la quale calcia indifferentemente di destro o sinistro. Bene Guarin nel primo tempo, mentre poi é calato drasticamente. Bene Rolando e JJ dietro.. Su Milito ed Icardi sarei ripetitivo, non mi pronuncio....

Chris ha detto...

bè ma Icardi oggi è giusto, se ha davvero meno di 45 minuti, non farlo giocare. come ha detto Mazzarri, lo avrebbe fatto entrare se non si fosse sbloccato il risultato. col gol di Samuel, giusto fare entrare Botta e non Icardi.

luciano ha detto...

marin: non mi interessa la credibilità. io dico e scrivo sempre quello che penso.
Se ragionassi come Pap dire: un allenatore normale batte il Sassuolo, avendo una squadra molto superiore. Dunque Garcia, Benitez e Allegri non sono allenatori normali

Unknown ha detto...

incredibile...
sei incredibile...

cmq grande mazzarri che insegna a samuel a segnare su calcio d'angolo sfruttando il blocco del compagno...
prima volta in carriera per il muro...
ahhh... se non ci fosse mazzarri...

cmq... modulo disastroso a parte, per una volta schiera i giocatori nei loro ruoli e non alla cazzo di mazzarri ...
poi quando schiererà anche quelli che deambulano o si è fatto comprare di corsa magari miglioriamo ancora 1 po...
in ogni caso giusto esultare...
abbiamo segnato 1 gol alla peggiore difesa del campionato...
vincendo in casa contro l'ultima in classifica...
alla via così...
forza madzar ... ne restano da fare solo 19 in 15 partite per fare meglio di strama...tuo unico e vero obiettivo...

Unknown ha detto...

Mi sembra che queste lotte di religione su Mazzarri stiano diventando piuttosto noiose ..per nn dire altro...
In questo momento, pur nn essendo un allenatore che mi entusiasma, lui comunque è un punto di riferimento per questo difficile periodo di transizione e ritengo che nn ci siano in circolazione molti altri allenatori che potrebbero fare meglio con l'attuale rosa e nella ns. particolare situazione.
Nn ho ancora capito quale allenatore vorrebbe Pap ( tra quelli disponibili chiaro....)..poi possiamo discutere su alcune sue scelte tecniche....però nn dobbiamo dimenticare che stagestendo una rosa fatta con scelte obbligate e solo in parte concordate con lui.

Unknown ha detto...

e poi questi continui confronti tra un'annata e l'altra e soprattutto i confronti tra i punteggi ottenuti in diverse partite...nn mi sembra una cosa logica.........
.....nn comprendo come possa Pap ( che ritengo,pur senza conoscerlo, una persona che "sa di calcio " .. e nn solo..) esibire questi raffronti per valutare un allenatore.

carlo ha detto...

per quel che conta, esprimo la mia solidarietà a moratti, contro lo striscione della curva.

Piuttosto, leggo che sarà il milan a costruirsi un nuovo stadio.
Ma non doveva essere una nostra priorità?

giudik ha detto...

leggendo ho scoperto (dal solito Pap) che il Verona ha pareggiato con i ladri perchè ha giocato con un modulo non speculare... quindi noi con modulo diverso avremmo evitato di subire gol da calcio d'angolo e fallo laterale e messo dentro le 3-4 occasioni buone capitate a Palacio?

Karlito ha detto...

Anche ieri, così come contro la juve, Mazzarri ha sbaglaito de gol incredibili! Conte avrebbe sicuramente segnato.

Stramaccioni pure, avrebbe calciato forte e preciso e adesso altro che quinto posto, saremmo in zona champions.

A parte questo vorrei chiedere informazioni su D'Ambrosio. Io non l'ho mai visto giocare nel Torino, ma se è considerato inferiore a QUESTO Jona (assolutamente da 4 in pagella e sinceramente mi dispiace), vuol dire una delle seguenti tre:

1) è oiù scarso di QUESTO Jona;
2) è in una condizione così indietro da non garantire lo stesso rendimento di Jona (il rendimento di ieri per esempio, che è uguale a parecchi ultilmi rendimenti)
3) è da troppo poco tempo all'Inter è ha bisogno di integrarsi nei meccanismi di squadra per non causare guai e subire gol.

Visto che Mazzarri li vede tutti i giorni e noi no immagino che in allenamento Jona stia garanetendo un rendimento migliore rispetto a D'Ambrosio, non è stanco ed è quindi inutilie sostituirlo.

QUal è la risposta corretta? D'ambrosio è stato quindi preso solo come sostituto d'emergenza?

RIpeto non lo conosco e quindi mi affido ai vostri giudizi

luciano ha detto...

Karlito: naturalmente nessuno ha la risposta alla tua domanda. Si può andare per ipotesi.
E' probabile che D'Ambrosio (sicuramente non un campione, ma questo lo si sapeva) sia stato preso come uno dei tre esterni da alternare, anche in virtù del fatto che sa giocare su entrambe le fasce.
probabilmente WM prima di lanciarlo vuole che conosca meglio i suoi schemi, in considerazione dell'importanza che hanno gli esterni nel suo gioco.
Forse ieri sarebbe entrato comunque, nel secondo tempo, visto il calo importante di Jona , ma gli infortuni di Samuel e Kuz hanno di fatto impedito la sostituzione.
Su WM, per chiudere la polemica: nessuno è entusiasta di questo allenatore, che sta lavorando con impegno assoluto e grande esperienza per costruire qualcosa che sarà poi goduto da altri. Sbaglia molte uscite in pubblico e questo aumenta l'avversione in quei tifosi che vivono per il calcio parlato più che per quello giocato. Uno può preferire un tipo di gioco, altri possono preferirne uno diverso.
Lui con questa rosa (con quelle delle altre squadre non mi interessa), si sente più sicuro partendo con il 352. Io posso avere idee diverse, ma lui è in campo tutti i giorni e nello spogliatoio.
Se fosse una situazione palesemente sbagliata come molti ritengono, la squadra, dopo la serie negativa, non lo seguirebbe più. Si vede che anche i giocatori sono convinti di questo tipo di gioco.
comunque è lecito che uno lo critichi e non condivida, ci mancherebbe.
Quello che rivela la prevenzione è l'abitudine a confrontare due risultati di singole partite, ma solo quelle che fanno comodo.
per esempio: nessuno dice mai che, siccome lui ha pareggiato con la juve in casa, cosa riusciti a pochissimi, il suo modulo è buono.
sarebbe assurdo. Così come sarebbe assurdo dire che il suo modulo ci ha fatto vincere con il Sassuolo che ha battuto il Milan e pareggiato a Roma e Napoli.
ma naturalmente è altrettanto assurdo dire che siccome Mandorla ha pareggiato con la juve non adottando un modulo speculare, allora mazzarri è una chiavica.
Questi sono ragionamenti che fanno torto all'Intelligenza e alle competenze, entrambe elevate, di chi si lancia in confronti un po' azzardati

Seu Jorge ha detto...

sono d'accordo con chi dice che mazzarri ha fatto le scelte giuste ieri, e seguendo il suo pragmatismo esasperato, hanno anche senso i cambi, come le scelte iniziali, in puro stile mazzarriano:
fa giocare Jona per non ributtarlo nel baratro e tenerlo sul chi va in vista di prossime turnazioni tra i tre esterni a disposizione, rinuncia ad uno scandaloso campagnaro perché tra lui e JJ punta sul brasiliano per arginare l'ottimo berardi, inserisce cambi logici per tenere un risultato quanto mai vitale. Quindi anche il Botta invece di Icardi potrebbe essere credibile.

Però, e c'è un immenso però: dov'era kovacic ieri? ah, si, lui non voleva addossargli al colpa della sconfitta precedente..certo..
Non lo critico per ieri, anzi, ma come uomo vale meno di zero.

Trovo anche poco costruttive queste scaramucce continue tra Luciano e Pap, ve lo ripeto, vi siete incartati alla grande e mi dispiace, perché penso che potreste tornare ad elevare il livello di questo blog come un tempo invece di abbassarlo.

Mi dispiace poi leggere tutta l'amarezza di Marin, di cui mi mancano gli interventi a più ampio respiro di prima, anche se ne capisco benissimo il motivo...

Unknown ha detto...

Te la dico diversa..,
Malesani non capisce un cazzo..,
ieri ha giocato speculare contro di noi tutto duelli 1 vs 1... Partita facile da leggere tatticamente (cit.) chi vinceva piú duelli vinceva la partita (cit) datosi che solo 1 giocherebbe titolare nell'inter (forse...visto Mazzarri) l'inter ha vinto la partita...

Wustber ha detto...

che giocatore Hernanes dopo anni finalmente calci d'angolo battuti magistralmente il suo acquisto e' stato una manna dal cielo!!! spero che Kovacic impari molto da lui..(ripeto adoro Kovacic ma Hernanes ieri ha dimostrato la differenza fra un campione fatto e finito e un futuro campione che ancora non puo' prendere in mano il centrocampo di una grande squadra)

non mi e' piaciuta la contestazione della curva a M Moratti

ieri cmq bellissima partita con tanta voglia non vedevo un inter cosi da mesi speriamo passi il periodo no di Milito e Palacio..

Mazzarri ieri ha anche spiegato come si fa (secondo lui) a far crescere un giovane e a parer mio il ragionamento non fa una piega

Odio Fassone ma dall esterno non sappiamo realmente cosa fa e come lo fa. Noi vediamo solo i giocatori che arrivano e che vanno di tanto lavoro non sappiamo nulla

mi fido del nuovo Presidente!!!

contentissimo per Olsen forse la scelta giusta

per finire complimenti a chi ha acquistato e a chi ha suggerito l'acquisto di Rolando..

Seu Jorge ha detto...

ieri Hernanes ha dato solo piccole prove di quanto può dare, deve entrare ancora nei meccanismi, gli altri devono ancora capire molto del suo gioco, mazzarri incluso, e si vedeva che era un po' emozionato: comunque ottimo il suo acquisto.

Terribilmente stupido lo striscione contro moratti e branca.
Invece più motivato e stuzzicante quello su Guarin...

Benissimo Samuel, ora che recuperi alla causa ranocchia, e chisse ne frwga se ha promesso i mondiali a Campagnaro!
E punti anche su Kova e Taider, gradualmente, arretrando leggermente Hernanes!

Queste le mie idee..

Unknown ha detto...

Seu
costruttivo dici?
ok...proviamo... E poi vediamo la risposta...
ha giocato 3/1/4/2 con,secondo la sua visuale, tutti nei loro ruoli...
ha inchiodato i 3 centrali e kuz dietro... Questo non è da Mazzarri...non gioca mai con 1 davanti alla difesa bloccata dietro...
schema molto lineare che però ha prodotto poco se non per 2 ripartenze su palla persa e una botta su palla vagante al limite dell'area...
ma quantomeno abbiamo tenuto bene il campo,complice Malesani che e l'unico dal braccino più corto del nostro ed è stato l'unico degli ultimi 12/13 allenatori add affrontarci senza tridente davanti...vero o falso che fosse...
partita noiosa e sempre uguale mave andata...
vedremo a Firenze.. Una cosa la dico...hernanes non regge a fare il box to box su 60 metri tutte le partite... Non e paulinho...

Seu Jorge ha detto...

d'accordissimo sulla tua analisi tattica, come spesso accade. Deve occuparsi prima di tutto della fase difensiva ora, e samuel e un centrocampista bloccato (sono mesi che li invochiamo qui) servono proprio a migliorare questa fase.

Su Hernanes, credo che gradualmente, in parallelo con la crescita di Kovacic e Botta, arretrerà il suo raggio d'azione. Non é un box to box ma nemmeno pirlo lo è, sa però gestirsi molto bene e bisogna sfruttare i suoi piedi per palleggiare, verticalizzare e quando sale per farlo tirare, proprio come il pirlo attuale e 35enne, ce la può fare per me.

Wustber ha detto...

secondo me il fatto di non far giocare Kovacic era un modo per dire guarda come si gioca in una "grande" squadra e come si governa un centrocampo.

Kovacic diventera' un grandissimo campione ma fino ad ora non ha quasi mai fatto la differenza quanti gol ha segnato?? quante volte e' andato vicino a segnare un gol??
Hernanes in 1 partita ha fatto 2 grandi tiri fuori di nulla 1 assist e creato molte occasioni da gol..
ha saputo gestire quasi tutti i palloni che gli sono arrivati
ha dato anche molto piu equilibrio alla squadra

su Icardi ma da quanto tempo e' fuori ??non si e' allenato per un casino di tempo mica si puo buttarlo nella mischia e rischiare ricadute stupide..
avrebbe giocato ieri senza quei cambi forzati.Milito ha fatto male ma sta recuperando perche' accanirsi cosi??

Tinho DeLù ha detto...

http://m.youtube.com/watch?v=5GxQyqa71aU

Video Brescia x inter Giov. Regionali.

Everybody Hertz ha detto...

Io la faccio più semplice: con Hernanes e Guarin hai avuto più ''peso'' in mezzo, fisico o qualitativo che sia, ma se non hai velocità (con e senza palla) fai fatica con chiunque.
Il Sassuolo per lunghi tratti della partita ha pressato a tutto campo, non permettendoci di salire come avremmo voluto, con Rosi e Longhi molto attenti sugli esterni. Secondo me loro hanno pure fraseggiato meglio di noi. Penso di dire un'eresia affermando che in entrambe le fasi abbiamo avuto limiti evidenti, al di là delle occasioni avute e concesse.
Per avere un'inversione di rotta ci vorrebbe un altro atteggiamento (squadra più corta e con più ritmo, ad es.) e attaccare, soprattutto in questo momento di scarsa brillantezza, con qualcosa di diverso rispetto al solito tentativo, ormai innocuo, di sfondare sugli esterni, ai tagli di Palacio e a qualche iniziativa personale spesso e volentieri infruttuosa (e qui conta anche il livello della rosa tendente al medio/buono).

AL82

luciano ha detto...

Tinho: ma non si vede nulla....
Al, sono d'accordo con te, sui problemi,.
Servirebbe una squadra più corta, con più ritmo e intensità e con smarcamenti continui che facilitino la velocizzazione del gioco. Ma, come cerco di spiegare nel post, con questi giocatori è possibile?

Everybody Hertz ha detto...

Sulle questioni tattiche ognuno ha le proprie idee.
Da esterno noto la scarsa brillantezza della squadra, assai evidente in alcuni elementi (Jona, Ricky pre infortunio ecc.), e la difficoltà di renderci pericolosi con quelli che ad inizio stagione erano i nostri punti di forza. Per questo, come ho scritto nel commento sopra, ritengo che il problema sia più di squadra che di singolo, anche se non si può non ammettere che Hernanes (e pure l'indisciplinato Guarin) ci dia qualcosa in più.
Questo vale per chi gioca e chi no, vedi Kovacic.
Volendo giocare a fare il mister, sfido tutti a trovare una soluzione equilibrata in cui possano giocare contemporaneamente Kovacic, Guarin, Hernanes e le due punte, anche giocando a quattro dietro.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

Copia e incolla bene.....si vedono le immagini di 53 minuti......

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Ad inizio di stagione è stato possibile grazie ad una condizione atletica migliore: si facevano risultati e la squadra era più sicura.
Ma era evidente che non si poteva mantenere quel ritmo per mancanza di materiale umano di un certo livello.
Per come siamo messi adesso, si può campare alla giornata come ieri sera, sperando che qualche singoli ci tiri fuori dal pantano e che ritorni un po' di freschezza atletica, o far rifiatare gli elementi meno in palla e provare nuove soluzioni, anche a costo di non vederne subito i frutti.
Perchè, voglio dire, terzo e quarto posto sono praticamente in cascina e il quinto che lo giocheremo soprattutto con Milan e Lazio, sperando che l'Udinese non centri la finale di Coppa Italia.
Arrivati a questo punto, conta più inserire Kovacic o sperare invano che Milito faccia il Milito per le restanti gare? Se dobbiamo giocare con due punte non sarebbe meglio rimettere in piedi Icardi e dargli fiducia? Faremo meno punti dell'anno passato? Amen, ma almeno daremo un'idea di cambiamento chiara, che poi è quella che dovrebbe accadere nella prossima estate.
Perchè non provarci da subito? Magari va male lo stesso ma fra l'arrivare quinti in questo stato, compito comunque arduo, e fuori dall'Europa League è solo una questione di immagine e soldi.
Non è poco ma secondo me è arrivata ora di pensare, se non si possono fare campagne acquisti come quella della Roma di oggi, più in là della singola stagione.
Tutto ciò sapendo che è più facile a dirsi che a farsi.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Il link di Tinho

(53 secondi e non minuti :-D)

AL82

Unknown ha detto...

Sono in linea con gli ultimi due commenti di Al.....semplici e facili da condividere ....senza stare a complicare tanto le cose.......certo quei tre con due attaccanti mi sembrano davvero improponibili......

Unknown ha detto...

Al..
perfetto...
su kov/hern/gua... Rombo... con taider/kuz in mezzo...
4-2-3-1 con guaro alla romanò e kov/taider in mediana...

Seu Jorge ha detto...

per gioco, e perché noi possiamo pensare alla 4 e nominarla senza irrigirci e presagire la morte immediata, ecco le mie due soluzioni:

Fermo restando 4 difensori con JJ esterno sn.
Per le due punte:
Taider-Hernanes
Guarin-Kovacic-Palacio
Icardi

O con una punta e forse con cambio meno traumatico:
Taider-Kuzmanovic
Guarin-Kovacic-Hernanes
Palacio


Unknown ha detto...

Non avrei saputo dirla meglio di Accardi...
e rubo a TitoLivio di Fabbrica una frase perfetta

puoi portare mazzarri fuori dalla provincia
ma non puoi portare la provincia fuori da mazzarri

Seu

la seconda vede troppa gente fuori ruolo

.......samir

campa- X - X - terzino

......taider - kovacic

guarin - hernanes - botta/palacio

.........palacio/icardi

oppure stante portiere e difensori

....guarin - kovacic - taider

..........hernanes

.......palacio/icardi/botta/ricky

ricorderei questa a mo di esempio:

gattuso - pirlo -seedorf

...........kaka

Everybody Hertz ha detto...

@Pap:

Interpreto:

n.1
Guaro-Taider-Hernanes e Kova trequartista + Palacio e Milito/Icardi?
Sono curioso: con quale difesa?

n.2
4-2-3-1 quindi con Palacio dietro la punta o esterno+Kova (altrimenti non ci sarebbero le condizioni di base) per avere
Kova Taider
Guaro Hernanes Palacio
Milito/Icardi?

@Seu:

Entrambe le formazioni prevedono Guarin novello Pandev epoca Mourinho e in una è previsto che Hernanes faccia anche il lavoro di ripiego partendo largo, giusto?
Alla seconda comunque manca la punta numero 2, condicio sine qua non del giochino ;-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap 129

però, ti voglio bene,
Gattuso e Pirlo sono una cosa e Guarin Kovacic un'altra, senza contare che noi un Kakà, soprattutto quel Kakà, non ce l'abbiamo.

AL82

luciano ha detto...

Al e Tinho: ma che cacchio di filmato è: si vedono solo azioni inutili.

Al: ma tu consci le condizioni atletiche di Icardi? Io no.
Secondo te se il mister schiera Milito e non Icardi è per autolesionismo?

Davvero tu avresti tolto l'attaccante Milito per aggiungere a quella intrigante compagnia di centrocampisti offensivi anche Kovacic?

Comunque ho mandato il post dove espongo la mia visione delle questioni, soggettiva, magari da incompetente, ma in buona fede come sempre.
Non ho nessuno da difendere. Ho un cervello che funziona come gli riesce

Unknown ha detto...

Al
il 4-2-3-1 o giochi con guaro alla romanò ...fuori ruolo evidentemente
e puoi mettere palacio ala con icardi prima, o botta/alavrez ala con palacio prima

nel rombo sono tutti al loro posto...
e non fare il furbastro :-D ...
non è guarin come gattuso ma guarin come seedorf e taider come gattuso... con kovacic come pirlo...
hernanes non è kaka, ma copre di più di quel kaka...
davanti come sopra...palacio/icardi va benissimo...

dai Al... fatte le ovvie proporzioni tra i giocatori ...pure con i difensori...
ma la filosofia è la stessa.e non dobbiamo vincere la CL e nemmeno il campionato... ma arrivare davanti al verona...

......samir

campa - rolando - jj- terzino

...guarin - kovacic - taider

.........hernanes

...palacio - icardi

è secondo me il miglior modo per sfruttare quello che è un buon centrocampo, far crescere i bimbi (ricordando sempre che mateo non è un novellino e li ci ha giocato in Cl e in nazionale) e avere un gioco propositivo senza essere scoperti più di tanto

Unknown ha detto...

venerdì ero a bogliasco per un "rito" settimanale...
icardi si è regolarmente allenato sino a giugno anche se era molto stanco alla fine...
non aveva l'ernia
non aveva pubalgia
ha regolarmente superato le visite mediche

Everybody Hertz ha detto...

Per come la vedo io, proiettando il discorso più in là nel tempo e nell'ottica che giocatori di grido non possono arrivare se non a patto di cedere i pochi big rimasti, i tre giovani da cui ripartire sono JJ, Kova e Icardi.
Kovacic non è un regista nell'accezione più comune del termine: ha bisogno di spazio per esprimersi al meglio e di conseguenza di un briciolo di copertura alle spalle.
Al suo fianco ci vuole un uomo con i polmoni d'acciaio.
Premesso questo, puoi decidere di giocare con un centrocampo a 2 (soluzione migliore per me) o a 3.
Nel primo caso, ci vorrebbe un centrocampista bravo in copertura e possibilmente capace pure di far ripartire l'azione. Senza stare lì a pensare quale nome sia migliore o piaccia di più un Matic o, volendo restare nel piccolo, un Behrami. A questo dovresti aggiungere almeno un esterno con caratteristiche offensive. Una cosa del tipo
Campa/D'Amb/Jona Ronaldo Vidic/x JJ
Behrami/Taider Kova
Cuadrado Hernanes Naga/x
Icardi/Palacio

In alternative una mediana a 3
con un box-to-box come si deve e almeno un esterno offensivo, volendo nell'altro caso/lato alternare uno fra Palacio/Botta/Ricky, per me comunque fuori ruolo.

Vado di fantasia solo per capire i vari profili
Jona/Campa Rolando Vidic/JJ Naga/JJ
Cabaye Kova Hernanes
Nani Icardi/x Ricky/Palacio/Botta/x

Per ritornare grandi non si può escludere l'acquisto di 2-3 titolari del livello di Hernanes o superiore nei punti sopra indicati.
Restando solo ai nomi fatti dai media già una campagna acquisti Vidic, Behrami, Nani (pure una seconda punta di livello invece di Nani) sarebbe oro colato per i tempi che corrono.

Tornando al giochino di prima,
se vuoi far giocare contemporaneamente Guaro, Kova, Hernanes e due punte, uno di questi deve giocare fuori ruolo, anche con la difesa a quattro.


AL82

Unknown ha detto...

ma no Al
se giochi a rombo classico nessuno è fuori ruolo...
guarin interno
kovacic in regia anche se anomala
un fabbro veloce...taider
hernanes 3/4sta
palacio e icardi davanti
sono tutti al loro posto

luciano ha detto...

Certo che se Branca andasse davvero al Celsea, richiesto espressamente da Mu che ha già lavorato con lui, sarebbe l'ennesima conferma della sua totale incapacità.
Peccato solo che Mou non abbaia chiesto OriaLI

carlo ha detto...

Intanto si infittisce il mistero belfodil...

Branca è stato quasi perfetto nel periodo mancio-mou.
Ma dopo si è perso o comunque aveva fatto il suo tempo da noi.
In un altro contesto, credo abbia molto da dare.

Seu Jorge ha detto...

@ Al

Se le due punte sono conditio sine qua non, allora:
la prima diventerebbe questa:
Guarin-Taider-Hernanes
Kovacic-Palacio
Icardi

la seconda questa:
Guarin-Taider-Hernanes
Kovacic-Botta
Palacio

entrambe 4321 ma con la differnza che in una hai botta e kovacic dietro Palacio unica punta; nell'altra hai Palacio seconda punta ed è praticamente uguale a quella che sositene Pap con il rombo (nella fase difensiva) e 4321 nella fase d'attacco

Nessuna formazione, per rispondere anche a Pap, mi sembra che abbia giocatori fuori ruolo.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

1. Mi sono solo limitato a postare un link diretto del video segnalato da Tinho.

2. Io penso che Mazzarri, così come il 99,99% degli allenatori, cerchi di utilizzare quelli che per lui sono, a torto o a ragione, i migliori in quel momento.
Non è quello il punto.
Io non so come stia Icardi ma di sicuro il Milito di adesso è al 15% del suo potenziale e non credo che, visti età e infortuni, possa andare oltre il 50-55% ma spero vivamente di sbagliarmi.
Se metti che Palacio non ha più la lucidità di inizio stagione, Ricky è fuori, Belfodil non c'è più e Botta mi sembra bravo ma forse ancora un po' troppo leggerino, l'alternativa sono recuperare Icardi o passare al rombo di pap con i 4 dietro, escludendo soluzioni più cervellotiche tipo
Campa Rola Samu JJ
Taider Kova
Botta Hernanes Naga
Palacio.

AL82

Seu Jorge ha detto...

una piccola precisazione: pecorini l'avevo paragonato a berti quando lo vidi le prime due volte alle qualificazioni europee under17, tanti anni fa...è chiaro che lo ricorda(va) solo fisicamente...per le lunghe leve...

così, per non passare per un eccessivo sognatore :)

Lucone ha detto...

Branca nell'Inter 2002/2010 dove Moratti metteva a disposizione un discreto budget per gli acquisti e un notevolissimo budget per gli stipendi (uno dei primi 5 d'Europa credo) non ha fatto male. Finita la capacità di spesa di Moratti sono venuti a galla i limiti di Branca. Mi sbaglierò ma non mi sembra il tipo che passa al setaccio i campionati minori o i settori giovanili alla ricerca dei talenti a basso prezzo. Al Chelsea cerdo sinceramente possa far bene. Per l'Arsenal, per fare un esempio, non lo vedo adatto.

Tinho DeLù ha detto...

Hai ragione @ luciano

Da qualke sett calciosocial nn publica piu hoghtlights integrali ma invita la visione nl proprio sito, sicuramente causa copriright diritti di autore, forse d inter channel.... Comunque sl sito uff neanke 1 parola sul week end x nn dire d altri siti e meno male k la prima squadra nn e prima in classifica, altrimenti sarebbe ancora peggio.., io nn condivido questa poca informazione considerando k la maggior parte dei genitori vive fuori..., mi sn abbonato su sprint e sport x 3 mesi, praticamente 1 articolo dl lumezzane e clasdifiche un intero girone in mezza pagina sk tabellini..... Pensavo k ogni patita aeguiva un minimo di cronaca......

luciano ha detto...

Tinho: le partite delle giovanili di domenica sono state un mezzo disastro, soprattutto impensabile il crollo degli allievi Ae B che in 4 giornate si sono fatti mangiare 8 punti dal Milan. Il sito è relativamente puntuale quando le cose vanno bene. Meno quando vanno male.
Comunque ti anticipo che Manuel su SeS ha preso 7

luciano ha detto...

Al: Milito gioca con la squadra, Icardi ano. E' un finalizzatore. ma il problema credo stia nel non rischiare di perderlo con un recupero precoce

luciano ha detto...

Ho inviato il nuovo post

noir ha detto...

Mi intrigano precchio le formazioni di Pap e Al. Sarebbe molto interessante vederle all'opera.. Magari il prossimo anno con un nuovo timoniere.

carlo ha detto...

Se chi sarà un nuovo timoniere...
Con un contratto da oltre tre milioni, mi pare abbastanza blindato.

FRA ha detto...

quella di pap ossia il 4-3-1-2 mi garba molto,mi sembra anche equilibrata a patto che i 3 attaccanti o almeno 2 su 3 facessero una discreta fase difensiva per lo meno a tappare i buchi,ossia

guarin-kova-taider

hernanes
palacio-icardi o botta

luciano ha detto...

Da fcinternews: "Si aspettava più riconoscenza?
MM :"La tifoseria è quella lì, non mi sono mai aspettato niente".

Non tutti sono così Massimo, non tutti

FRA ha detto...

AL O PAP sapete indicarmi qualche programma dove si possono vedere le partite registrate dei vari campionati internazionali?? GRAZIE MILLE....

Fudge ha detto...

contentissimo per la convocazione di Di Marco al viareggio :D

AntonLuca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AntonLuca ha detto...

Moratti l'ha presa male, ma quella del contratto a tempo indeterminato a Branca e' un colpo basso che dal punto di vista di gestione aziendale non e' molto simpatico...

luciano ha detto...

se la prima squadra ha preso un brodino, la giornata di ieri è stata invece molto negativa per le nostre giovanili. ferma la primavera che esordirà domani a Viareggio, gli allievi nazionali sono stati inopinatamente sconfitti a verona dal Chievo, con un secco 3-1.
In poche partite, come sappiamo i ragazzi di Corti si sono fatti mangiare sette punti in classifica dal Milan, che ora ci ha appaiati.
Se fossero attendibili le valutazioni di SeS, in particolare sarebbero piuttosto negative le prestazioni dei due giocatori forse più decisivi nella precedente partita: Panatti e Appiah.
Gli allievi Lega Pro hanno invece sprecato il doppio vantaggio, facendosi raggiungere nel finale.
da notare, per la gioia di tinho, che il voto più alto è andato a Manuel, autore tra l'altro di un gol subito dopo il suo ingresso in campo. Anche i lega Pro sono in pratica ora appaiati al Milan, che ci precede di tre punti ma deve ancora riposare.
dei giovanissimi regionali ho già dato notizia.
L'unica altra nota lieta viene dal 2000, che sono passati sul non facile campo di brescia (le rondinelle sono quarte) per 5-0I gol , secondo le fonti sono 3 di Caputo 1 di Gouem e uno di Mendoza (oppure due Caputo due Gouem e uno Mendoza).
per chi fosse interessato riproduco le formazioni e le votazioni di S e S.
Aglietti (6.5)
Grassini (6.59 Comina (6.5) poi Montecchio (6.5) Marzupio (6.5)
Caputo (7) Schirò (6.5) Poi Pennati (6.5)
Mastromonaco (6.5) Poi mendoza (7)Pellé (6.5) Poi merola (6.5) Patacchini (6.59 Poi Gouem (7.59
Amabile (6.5) poi Tchechoua (6.5).
Come si vede hanno preso tutti 6.5 tranne i marcatori dei gol che hanno avuto un po' di più. Dal che si deduce che nessuno del giornale ha visto la partita.
Ecco senza voti la formazione dei 2001 sconfitta a Bergamo. Prima del match col Milan avrei accettato questo risultato che segna comunque un progresso rispetto all'andata. Così un po' di delusione resta, anche se sappiamo da 2001 che larbitraggio è stato molto penalizzante.
rada
Giugno baruffi bernardelli Colombini
PoianiComini Lanza
Zullo Opoku Carlino (il nuovo acquisto9.

Ultima considerazione sui 2000 Un amico che li ha visti giocare mi ha descritto Amabile come un piccolo Vieri: tecnica da affinare, ma grande fisicità in area di rigore

luciano ha detto...

AntonLuca: quando uno vince quello che ha vinto MM affidandosi a certi dirigenti, i contratti a tempo indeterminato (scritti o sulla parola) sono inevitabili: l'addio di uno implica di fatto l'addio dell'altro (vedi Angelo Moratti Allodi). E se l'accordo era davvero a tempo indeterminato ET quando ha firmato non poteva non saperlo.
Poi sinceramente a me la natura dei contratti mi importa meno di nulla. A me interessano i giocatori che abbiamo e i risultati che facciamo: la gestione di un'azienda non mia non è un fattore che mi interessi. già mi sento un po' supponente a dare giudizi sul calcio giocato, ci manca anche che mi metta a darli sugli aspetti gestionali. Le partite almeno le vedo, sia pure da dilettante. le questioni amministrative dell'Inter non le conosco e non mi interessano.
Ripeto: ne ho abbastanza nel fare il tifoso di calcio...

Giuseppe ha detto...

Luciano: a fare mercato con tanti soldi a disposizione saremmo bravi pure io e te. Da quando i rubinetti si sono chiusi (si fa per dire, perché di soldi ne sono stati spesi eccome) le difficoltà incontrate da Branca sono esponenzialmente aumentate, mi pare indiscutibile. Non credo che in giro non ci fosse, allo stesso prezzo, gente migliore di Schelotto, Pereira, Kuzmanovic, Silvestre, Jonathan, Mudingayi, e chissà quanti altri. Andasse al Chelsea troverebbe una situazione tutto sommato facile...con Paperon de' Abramovich a staccare assegni pari a 60/70mln ad ogni sessione di mercato.

luciano ha detto...

Ma se è bravo come lo siamo noi, perché al Chelsea non prendono noi? Ci accontenteremmo anche di molto meno

Anonimo ha detto...

Parole "poco simpatiche" quelle odierne di Moratti.

Unknown ha detto...

Sarò strano io ma continuo a stravedere per LONGO e trovo un delitto che per scelte sue/dei procuratori/dei proprietari del cartellino, abbia perso una stagione e mezza di carriera..........
Scelta incomprensibile soprattutto quest anno. Si sapeva che il verona gioca con una punta, e aveva davanti Toni e Cacia. Nessuno si spiega ancora la sua tenacia nel rifiutare il Livorno, dove avrebbe giocato, per andare a Verona. Forse questioni di donne?????

Cmq in primavera gli ho visto fare giocate che non ho mai visto fare a giovani........ per me potrebbe ancora diventare fortissimo..........

speriamo nel Rajo...........