lunedì 10 febbraio 2014

293

Vinto il... primo spareggio.

D'accordo, il titolo è un po' azzardato: in fondo prima della partita 16 punti ci separavano dal Sassuolo,  e ipotizzare un coinvolgimento nella lotta in fondo alla classifica era davvero eccessivo (allora cosa dovrebbe fare il Milan?).

La frase ha un senso, sia pure paradossale, se consideriamo i soli 8 punti ottenuti nelle 10 partite che hanno preceduto il Sassuolo.

Otto punti in dieci partite è una media da retrocessione, anche se il cospicuo bottino accumulato in precedenza in realtà metteva al riparo da questi rischi.

Anche il valore della rosa, non eccelso ma neppure disprezzabile, farebbe pensare a un rilancio verso situazioni di classifica più consone al nostro blasone, piuttosto che a un ulteriore tracollo.

Anche perché, nonostante il magro bottino complessivo di punti, al momento siamo pur sempre quinti.

La linea di tendenza era però preoccupante, soprattutto perché qualora non avessimo cambiato marcia almeno contro il Sassuolo, poi avremmo dovuto affrontare due trasferte consecutive durissime (Viola e Roma), in grado di affossarci definitivamente.

Un ulteriore insuccesso sarebbe stato preoccupante, anche in considerazione della situazione particolare che la società sta vivendo: presidente nuovo e lontano, che non ha ancora installato un management di sua fiducia; ambiente dei tifosi scosso da polemiche che hanno riguardato sia il mercato, sia alcuni operatori ancora al loro posto, o le modalità di liquidazione di altri (basta leggere gli striscioni esposti a San Siro nelle ultime settimane...); qualche giocatore che la maggioranza dei tifosi considera indispensabile e viene tenuto ai margini (Kovacic, Icardi, lo stesso Botta), ecc.

A questo si aggiunga il fatto che quando la squadra va male, qualunque tifoso si ritiene in grado di apportare le correzioni di modulo e nella scelta degli uomini, che potrebbero risollevarla con facilità.
Ma quello stolto di allenatore, in questi casi, è l'unico a non vedere l'ovvio (parlo in generale, non mi riferisco a WM).

Magari lo stesso allenatore che era idolatrato nella squadra precedente, mentre si accoglierà (inizialmente) con entusiasmo un allenatore appena esautorato, per gli stessi motivi, dalla sua squadra di provenienza.

Ma il calcio è bello anche per questi paradossi che offre e che appassionano.

Fatto sta che la situazione presentava prospettive inquietanti.

Il pubblico è comunque accorso numeroso e non ha fatto mancare il proprio sostegno, forse anche perché ansioso di valutare le novità di mercato (il Profeta, D'ambrosio, Botta) e di vedere finalmente in campo giocatori molto attesi, come Icardi e Kovacic.

Trattandosi di una partita che in modo inaspettato presentava risvolti importanti, WM, come da sua consuetudine, ha scelto non i più talentuosi sul piano teorico, ma gli undici che considerava, per motivi diversi maggiormente affidabili.

Leggendo la formazione, i miei dubbi di allenatore in pectore riguardavano alcuni ruoli: Jona e Naga mi sembravano in evidente flessione di rendimento, quindi avrei trovato uno spazio per D'ambrosio; a centrocampo essendo presenti Guarin e Hernanes (non dei mostri in copertura, per motivi diversi) avrei preferito il dinamismo di Taider alla compassata regia di Kuz; davanti, per quel che mi riguarda, il bonus concesso a Milito per meriti pregressi, era scaduto: contro una squadra che spesso si sarebbe arrocata, avrei voluto vedere un poderoso uomo d'area come Icardi.

Naturalmente non conoscevo le reali condizioni di forma di Icardi e dovevo considerare il fatto che Milito comunque garantisce una maggior partecipazione alla manovra della squadra.
E neppure conoscevo come D'Ambrosio avesse assimilato compiti e movimenti previsti dagli schemi di WM.
Insomma, magari io avrei cambiato qualcosa, ma la squadra aveva una sua logica.
Piuttosto c'è un altro fatto da considerare: nell'undici di ieri non trovavano spazio almeno inizialmente, giocatori come Campagnaro e Ranocchia, Cambiasso Kovacic e Alvarez,  D'Ambrosio e Icardi.

Ecco, sicuramente fa un po' specie che una squadra, disponendo di simili “riserve”, quindi avendo titolari presumibilmente migliori, incontri tante difficoltà in questo campionato.

Diciamo che è lecito aspettarsi un finale di stagione migliore, non tanto in termini di classifica (difendere il quinto posto sarebbe già un successo), quanto a livello di media punti.

I problemi, dal mio punto di vista, sono soprattutto nell'assortimento dell'organico, non in assoluto nella sua qualità, che non è eccelsa (quanti di questi giocatori avrebbero trovato spazio, non dico nell'Inter del triplete, ma neppure in quella del Mancio?), ma neppure disprezzabile.

Resto della mia opinione: il peccato originale è nella mancanza di una prima punta di peso e sostanza.
Senza scomodare Cavani o Falcao, quanti punti in più avrebbe questa squadra con al centro dell'attacco un Higuain anziché Milito o nessuno?

Perché l'assenza di una prima punta di peso costringe Palacio all'usura, a un super lavoro e a presentarsi meno lucido in zona tiro; costringe la squadra ad allungarsi per essere pericolosa in avanti, espone centrocampo e difesa a rischi maggiori, per evitare i quasi si richiede un equilibrio più prudente.

Noi abbiamo troppi giocatori, tra attaccanti e centrocampisti offensivi, molto diversi tra loro ma difficilmente integrabili: Palacio, Botta, Alvarez, Kovacic, Guarin e lo stesso Hernanes.
Tra questi ha forza solo Guarin, che però non la sa utilizzare in fase difensiva.
Considerando Palacio un punto fermo, tra gli altri si devono fare necessariamente delle scelte.

Considerando anche un altro fattore: nessuno dei nostri tre possibili centrocampisti difensivi è un mostro di velocità: né Cambiasso, né Kuz, né lo stesso Hernanes.
Taider avrebbe queste caratteristiche ma è evidente che deve ancora crescere per essere sul livello di affidabilità tecnico-tattica degli altri.

Insomma, a mio parere ci sono degli equivoci, in  questa rosa, che andranno risolti in estate, insieme al necessario potenziamento della stessa.

Provo dentro di me a immaginare dove sarebbe la squadra di ieri, con Fernando (che non mi piace particolarmente) al posto di Kuz e che so, Higuain - o uno come lui - al posto di Milito.

Sono condizioni  che diciamo da sempre, d'accordo, ma ora si tratta di vedere se finalmente ci saranno  le finanze necessarie per realizzarle.

Aggiungo una considerazione che so piuttosto impopolare: giovani come Icardi Taider e lo stesso Kovacic (il prossimo anno penso anche Ibrahima) sono fondamentali per garantire il futuro della squadra.

Ma se vuoi competere ai vertici, non possono essere titolari fissi e imprescindibili, fino a quando non dimostreranno con i fatti di garantire un rendimento costante di alto livello.


La partita di ieri

In considerazione dei limiti che ha la squadra in questa stagione, a mio parere  è stata una partita abbastanza positiva.

In campo si è visto un equilibrio tranquillizzante, la difesa ha retto meglio del passato, senza grandi affanni; il centrocampo ha costruito e tamponato, creando anche qualche buona occasione per le punte.

L'avversario era il Sassuolo, certo e già nelle prossime due domeniche, a Firenze e Roma, probabilmente una prestazione di questo livello non sarebbe sufficiente.

Tuttavia un passo avanti rispetto alle gare precedenti si è fatto.

La difesa ha retto bene perché meglio protetta e forse anche perché ha trovato il suo assetto ideale.

Se Samuel reggesse per questa parte finale di campionato, con il Rolando e lo Juan di ieri formerebbe un trio ben assortito. In caso contrario sarebbero pronte le soluzioni Campagnaro e Ranocchia.

Al momento le lacune maggiori in fase difensiva sembrano presentarsi sugli esterni, dove né Jona né Naga convincono in marcatura.
Chissà, forse anche questo è un motivo che induce a giocare con la difesa a tre.

La copertura dei centrocampisti non è stata ottimale, perché Hernanes non è rapidissimo, pur avendo senso della posizione e Guarin si spende molto in fase di attacco.
Anche Kuz, ieri l'uomo “posissionale” non è un mostro di velocità e quindi il filtro diviene efficace se si fa molta densità.
Ma la densità in mezzo (anche Milito ha un po' aiutato, in questo) implica che spesso nell'azione offensiva il portatore di palla si trova isolato o comunque con pochi compagni rinvenuti.

Tra l'altro questo centrocampo non riesce a giocare la palla con rapidità: solo Hernanes in alcune occasioni ha velocizzato l'azione con giocate improvvise: Guarin ama andare lui con la palla e Kuz secondo me ha il suo limite maggiore nel fatto che ha bisogno di toccare più volte il pallone prima di trovare la giocata che considera opportuna.
E' anche vero tuttavia che per giocare a due tocchi e velocizzare l'azione bisogna avere compagni che fanno molto movimento, offrendo più soluzioni al portatore di palla, cosa che all'Inter avviene di raro.

Le difficoltà dell'attacco sono state in parte attenuate dalla ritrovata brillantezza di Palacio, il quale però con a fianco un Milito poco reattivo, non riesce a sfruttare tutte le sue qualità.

L'attacco sconta anche il calo di lucidità nell'apporto degli esterni, meno efficaci rispetto a un paio di mesi fa.

C'è chi sostiene che questo derivi dal fatto che ormai gli avversari ci conoscono e attuano le opportune contromisure.

Sono più propenso invece ad attribuire al calo di forma degli esterni, la minore efficacia, perché come giocano le squadre di Mazzarri lo si sapeva anche quando Naga e Jona erano i nostri secondi e terzi goleador.

Per concludere, la partita di ieri a mio parere ha dato un paio di risposte positive.

Il primo, come dicevo è la solidità dell'assetto difensivo: ieri un solo vero rischio su punizione,  e nelle ultime sei partite, escludendo la juve troppo superiore, solo tre gol subiti.

Il secondo è la ritrovata vena di Palacio, tornato ad essere molto insidioso, con i suoi tagli velocissimi.

I problemi sono sempre gli stessi: il ritmo del centrocampo, la scarsa lucidità e incisività degli esterni, la ridotta efficacia di Milito e quindi della fase offensiva in più c'è il problema della gestione dei troppi centrocampisti offensivi in rosa.

Ma in questo si giocherà, tra l'altro,  la credibilità del mister rispetto allo spogliatoio


Le prestazioni dei singoli


HANDANOVIC:  una sola parata, importante, su calcio piazzato. Per il resto ordinaria amministrazione. 6.5

ROLANDO:  si conferma difensore affidabile, di grande rendimento. Non sarà elegantissimo, ma sa sfruttare fisicità ed esperienza 6.5

SAMUEL: se sta bene è ancora il numero uno. Implacabile sull'uomo e pericoloso sui calci piazzati. Spettacolari due interventi di mestiere con i quali blocca un possibile contropiede avversario: due lievissime trattenute, troppo lievi per essere punite, sufficienti per far perdere all'attaccante l'attimo fuggente. 7.5

JUAN:  aveva contro l'attaccante più pericoloso, l'uomo dei 4 gol al Milan. Lo ha chiuso autorevolmente e ha anche limitato le sue (di Juan) proiezioni offensive. 6.5

JONA: nel primo tempo spinge, e pur sbagliando qualcosa, imbastisce alcune belle azioni con Guarin. Nella ripresa resta sulle sue e fa correre qualche brivido per cattivo posizionamento. Ma chiude anche in maniera provvidenziale con una bella diagonale. 6

GUARIN: primo tempo debordante: potenza e lucidità. Il pubblico gli perdona subito le sue trattative con i ladri, come si poteva immaginare (ma i problemi torneranno alla prima prova negativa). Nel secondo tempo cala considerevolmente, ma trova il modo di esplodere un tiro omicida, nel finale. 6.5

KUZMANOVIC: una volta accettati i suoi limiti di lentezza, la prova va considerata positiva. Al suo passo, mette ordine, contrasta e governa bene il centrocampo. Naturalmente andrebbe rivesto contro centrocampi più consistenti. Riflettevo sul confronto tra lui è Cambiasso. L'argentino ha ancora meno mobilità, ma sa giocare di prima, che a centrocampo è fondamentale, per le ripartenze. Kuz ha bisogno di controllare la palla girarsi, toccarla 3-4 volte e poi decidersi a passarla. Comunque ieri una della sue prove migliori. 6.5

HERNANES:  è la stessa storia di Guarin e di Kuz (con ben altre qualità). Questo è giocatore, fatto e finito, importante. Con qualche limite, ma sempre decisivo quando serve e capace di giocate importanti (una sua apertura di prima, da applausi) e di tiri e cross terribili (per gli avversari) 7

NAGATOMO: spinge come sempre, ma non con la lucidità di una volta; quando era vice capocannoniere e uomo assist. In fase difensiva lascia, anche qui come sempre, molto a desiderare. 6

MILITO: il principe non ha perso l'Intelligenza calcistica e la voglia di lavorare con e per la squadra. Ma non è più un atleta e di fatto in campo incide ben poco.  WM sa cosa potrebbe dare in teoria e insiste perché non ha un altro attaccante con queste caratteristiche. Forse non ha un altro attaccante, al momento. Infatti l'ha sostituito con Botta e non con Icardi. Forse sbaglia e forse no. Vedremo nelle prossime giornate. 5

PALACIO:  a parte il gol che non è venuto sembra tornato il Palacio dei tempo migliori. Contro le difese di Fiorentina e Roma la conferma auspicabile. Alcuni suoi tagli sono stati entusiasmanti, ma la sua superiorità rispetto al controllore lascia qualche sospetto: troppo scarso Bianco? 7

TAIDER: pochi minuti in pratica ingiudicabile
BOTTA: bellino e leggerino, da rivedere
CAMPAGNARO: anche per lui insufficienza di elementi da valutare.

MAZZARRI:  ha vinto finalmente una partita, interrompendo la maledizione post derby. In tempo normali sarebbe ordinaria amministrazione. Oggi la prova dei suoi va giudicata incoraggiante e lui sembra aver finalmente sistemato qualche problemino. Purtroppo lo aspettano verifiche quasi impossibili a Firenze e Roma. 6

L'ARBITRO:  faccio un'eccezione e do un voto anche all'arbitro: 5- Non perché ci ha negato due calci di rigore che a Milan e juve avrebbero concesso, lui e i suoi sodali, no. Abbiamo visto negarci rigori ben clamorosi per avanzare pretese su questi.
Il fatto è che ha diretto la partita con grande sapienza...punitiva.
Ha deciso di utilizzare un metro di valutazione equo, fondato sulla grande tolleranza verso gli interventi rudi, diciamo con un eufemismo.
Bene così, dunque.
Si, peccato che giocando noi in casa gli interventi rudi avversari sono stati 10 volte più numerosi.
Quando avremo un arbitraggio così in trasferta, rivaluterò il suo voto, ricordatemelo.

Luciano Da Vite 

Nella foto (Inter.it) un nome, una garanzia: Walter ''The Wall'' Samuel.

293 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 293   Nuovi›   Più recenti»
Everybody Hertz ha detto...

@Luciano (altro post):
Io parlo più in generale. Ieri avrei scelto anche io Milito, sia chiaro.
Icardi da fine ottobre in poi ha giocato meno di venti minuti, risalenti fra l'altro al periodo pre-natalizio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

FRA (altro post):
Puoi benissimo vedere le partite senza usare alcun programma.
Ci sono siti famosissimi sui quali può trovare i link diretti allo streaming della partite.
Quali? I primi che mi vengono in mente sono Rojadirecta.me, Wiziwig.tv, Livefooty o, per campionati minori come quello croato, ceco, israeliano ecc., sportska-tv.com.
A volte, quando non potevo seguire un live, mi è capitato pure di scaricare un'intera partita da fullmatches.net o altri siti simili.
Spero di esserti stato utile.

AL82

Anonimo ha detto...

Segnalo anche myp2p per lo streaming delle partite.

@ Everybody Hertz
veramente molto utile l'indirizzo del sito per vedere le partite in differita...grazie mille !

FRA ha detto...

Al grazie mille,io mi riferivo alle registrazioni delle partite in quanto le partite in diretta so cm vederle e appunto su wiziwig ecc

FRA ha detto...

Al scusami posso trovarti su fb o per posta elettronica??

Anonimo ha detto...

Come funziona il sito fullmatches.net ? Sto provando invano a scaricare Inter-Sassuolo.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


grazie....
se non ci fossi, grz

si dovrebbe informare anche qunado si perde.............. a questi livelli il risultato conta fino a un certo punto, rimango della mia opionione :)

ps i 97 hanno fatto un girone di andata strepitoso, sicuramente una squadra molto tecnica che sta pagando 2 fattori>

1) il panettone milanese e di lunga digestione........ :)

2)campi pesanti,squadra tecnica.... paga!!!!!

con il primo sole sono convinto che ivnceranno fino a maggio........anzi te lo scrivo oggi>
SARANNO FILANISTI PER LO SCUDETTO.

luciano ha detto...

grande Tinho: serve il tuo ottimismo....

Everybody Hertz ha detto...

@FRA:

Su fb mi trovi con il nome utilizzato per blogger ma, ti preannuncio, è un profilo poco utilizzato e molto impersonale.

@Riccardo Anelli:

Bisogna solo avere un po' di dimestichezza con i download dei file postati sui vari hosting. Ce ne sono molti e tutti una propria procedura per salvare sul pc quanto desiderato.
Nel caso specifico di Inter-Sassuolo, premesso che puoi scaricare un tempo con speedfiles ed uno con uploaded,

1.Speedfiles

clicca sul link, poi su ''free'' e ancora ''free download''. Inserisci il codice richiesto, attendi la fine del countdown e quindi clicchi su ''download''.

2.Uploaded

clicca su ''free download''. Ti si aprirà una fine nella quale devi cliccare su ''No, continue with regular download". Countdown alla fine del quale devi inserire il codice richiesto. Una volta inserito ricorda ti svirgolettare la casella ''download manager'' prima di cliccare su ''download''.

Spero di esser stato chiaro.

AL82

Unknown ha detto...

Pur con tutto l'affetto ed il riconoscimento che sempre avrò per lui, a volte nn riesco a comprendere cosa spinga Moratti a rilasciare certe dichiarazioni ( spesso...ermetiche..),mentre altre volte ,quando servirebbe ...meglio sarebbe servito....., si sottrae e la Società resta ( restava...) muta.

luciano ha detto...

da fcinternews, Bernardo Corradi su Kovacic:

""Il ct della Croazia dice che andrebbe tutelato? Io penso che Mazzarri abbia saputo tutelarlo. Kovacic è uno dei pochi giocatori in grado di costruire a centrocampo, ma credo che si trovi molto più a suo agio giocando vicino agli attaccanti e alla porta avversaria, mentre determinati compiti di copertura non sono ancora nelle sue corde, e l'abbiamo visto a Torino contro la Juve. Ma tutto questo fa parte di un progetto di crescita avviato per lui che è un ragazzo ancora giovane".
Applausi

Anonimo ha detto...

Grazie Al 82..il problema è che mi crea un file part che non riesco a leggere.

p.s. chiedo scusa per questo utilizzo "privato" del blog

Guido ha detto...

I file part sono appunto parti. Li scarichi tutti e li spacchetti insieme per ottenere un file unico, di solito.

Anonimo ha detto...

@ Guido
io non so molto esperto ma come devo fare ? Grazie

Guido ha detto...

Vai nella cartella di destinazione del download; selezioni tutti i file compressi .part; tasto dx; "estrai qui". Poi fa tutto winrar o winzip, a seconda del programma che usi e ti restituisce direttamente il file video.

specializzando83 ha detto...

Dai Luciano, Corradi l'ho sentito tante volte parlare in tv come opinionista e sinceramente mi sembra che non sia uno dei più preparati, anzi...è il tipico calciatore che per comodità e soldi si piazza in tv a dire banalità! Avessi detto Boban o Marchegiani, che mi sembrano persone intellettualmente e calcisticamente molto preparate capirei anche...
e poi perchè per par-conditio non riporti anche le dichiarazioni di Beppe Accardi di ieri su Kovacic, WM e la gestione in toto dell'Inter da parte del tecnico. Premesso che io non amo per nulla i procuratori, e tanto meno Accardi, sembra che alle volte tu voglia riportare soltanto le cose che fanno comodo a te sinceramente...( e premesso anche che tu sia davvero un grande intenditore di calcio eh, probabilmente il tuo vero pensiero sul nostro tecnico lo avremo fra qualche anno quando non sarà più a Milano finalmente e tu forse sarai meno accondiscendente...)

Wustber ha detto...

ognuno ha la sua ricetta giusta : basta far giocare Kovacic qui poi metti questo a destra l'altro piu indietro e vedrai che si vince tutto

io credo che cio' che ci manca veramente e' la voglia di vincere di sputare sangue su ogni pallone

quello che insomma ha dato Conte alla juve(lascio perdere il resto). prima di lui piu o meno gli stessi giocatori erano quasi dei brocchi (ricordo Bonucci) lui arriva con un 4-2-4(Vidal esterno sinistro..) che poi cambia in 3-5-2 tutti compatti grande aggressivita' (tanta forse troppa corsa)

quindi secondo me Mazzarri deve costruire la mentalita' giusta e fino ad ora non e' ancora riuscito e trovare il modulo giusto che riesca a esaltare piu tutti i giocatori a nostra disposizione.
non so se ci riuscira' lui ma a me sinceramente piace molto credo che abbia l'esperienza e la voglia di dimostrare di essere un ottimo allenatore serve un po di tempo e di uomini giusti(e fortuna) per esaltare il tutto.

specializzando83 ha detto...

Con questo non voglio assolutamente dire che tu non sia onesto intellettualmente per carità, anzi...ma alle volte credo che la tua sconfinata passione per l'Inter ti faccia essere poco obiettivo e distaccato, un pò come il nostro ex presidente.
A proposito, ieri tra l'altro hai riportato solo una delle sue frasi, non tutte (appunto hai tralasciato quelle più pericolose e ambigue...).
Detto che Moratti è il MIO presidente, e lo sarà sempre, lo adoro, l'ho adorato, vista anche la mia età e quello che ha dato all'Inter, la sua sconfinata passione, quello che ha vinto e le battaglie che ha fatto...è lesa maestà dire che spesso a livello gestionale-comunicativo lasci molto a desiderare?? Le dichiarazioni di ieri su WM, Thohir sono imbarazzanti e ambigue sinceramente, a maggior ragione in un momento del genere, non se ne sentiva assolutamente la necessità e non capisco cosa abbia voluto dire (forse si sente un pò trascurato...a voler pensar male!).
Thohir sta facendo tantissimo per l'Inter, soprattutto a livello comunicativo e di riorganizzazione gestionale, e Moratti con dichiarazioni del genere ci riporta di nuovo indietro...
Questa sua ambiguità non lo ho mai tollerata forse, prima attaccava la Juve e poi a Ferragosto si faceva intervistare in maniera esclusiva da Tuttosport (praticamente la testata juventina), definendo quello che tu chiami ovino un amico...ignorando troppo spesso il nostro canale ufficiale, cosa che Thohir non ha mai giustamente fatto fino ad ora, anzi...
Il tuo blog è il migliore del settore in rete sinceramente Luciano, tu sei molto bravo e preparato, hai fonti e contatti diretti, ma a volte gradirei da te maggior coerenza nell'analisi dei fatti o almeno di analizzare tutto quello che c'è e non solo quello che non ti da fastidio....detto con stima e affetto eh...

FRA ha detto...

AL se mi dai l'indirizzo di posta elettronica posso trovarti??

Unknown ha detto...

@FRA:

per cose inerenti al sito puoi scrivermi anche su lucianointeristasempre@gmail.com, un indirizzo associato ad una pagina youtube aperta l'anno scorso (e presente in rete con vari video sull'Inter e le nostre giovanili) e mai sponsorizzata sul blog per la mancanza di tempo da parte mia, di Luciano e di Gimon per poterla aggiornare constantemente.
Diciamo che è un progetto in lavorazione perenne :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@FRA:

Che poi è anche l'account blogger con il quale ti ho scritto sopra ;-)

AL82

Unknown ha detto...

la ricetta giusta non esiste...
esistono mosse logiche...
il dato di fatto è che thohir non è uno sceicco con fondi di stato illimitati...
un passivo STRUTTURALE da 70 milioni anno...
in netto e deciso calo negli introiti...
abbiamo 5 contratti di passati TITOLARI triplettati ultratrentenni in scadenza...
il miglior attaccante al momento in rosa ha 32 anni...
un altro centrale difensivo 33 anni...
il risultato di questa puerile analisi è che FORZATAMENTE devi PROGETTARE...
verbo che non piacerà a luciano ... ma così è...
tutti programmano e progettano in qualunque campo...e resta in piedi chi programma e progetta meglio...

ciò significa che FORZATAMENTE bisogna passare dai giovani con tutti i rischi , gli errori e i limiti del caso... e quindi senza guardare il dito del piazzamento immediato ma la luna della competitività futura...
a genova abbiamo un proverbio:
sciuscià e sciurbì u nu se poeu...
soffiare e succhiare non è possibile...
o uno o l'altro...
la via del giocatore pronto subito dall'ingaggio pesante per risultato immediato è stata percorsa in questi 3 anni e conosciamo tutti i risultati...
quindi... forse, sarebbe il caso di far giocare i giovani presenti e non gli anziani a scadenza ... giovani che volere o volare di esperienza già ne hanno ...ha più esperienza internazionale kovacic che il suo allenatore...
poi che kovacic sbagli è nella natura delle cose... chi non fa non falla... ma attenzione... che pure pirlo sbaglia...e perde spesso palle velenosissime... perchè rischia, giustamente, perchè se non rischi diventi prevedibile e l'allenatore deve mettere in conto che i suoi più tecnici rischino e sbaglino...
e se mateo non è libero di rischiare e sbagliare, non potrà mai migliorare...
e dico mateo ma potrei dire taider, jj (che di cappelle ne fa ben più di mateo e ranocchia ad esempio, ma gioca , giustamente, sempre) icardi e persino belfodil...
e per far questo ci vuole l'allenatore adatto..e per mentalità e per capacità di adattamento alla rosa senza integralismi...
e mazzarri non lo è...
per cultura, educazione, mentalità se vogliamo egoismo e , per me, anche scarsa visione del futuro ... mazzarri privilegia l'immediato...
senza star qua a guardare se siano meglio 2 pareggi o 1 vittoria e 1 sconfitta... lui privilegia l'oggi... non guarda il domani...
e non siamo nelle condizioni di potercelo permettere...

carlo ha detto...

Luciano ci piace così, duro e puro.
Nel web è già più che rappresentata la voce critica e autocritica nei confronti dell'inter, Luciano pone un altra prospettiva.

carlo ha detto...

e comunque, pap ha espresso un conetto che condivido in toto:
non c'è alternativa a rischiare i prodotti migliori del nostro settore giovanile, per il prossimo anno, e Kovacic, Botta, icardi e Taider per l'immediato.

Dovrebbe imporsi la società.
E la campagna acquisti non andrebbe mai fatta dall'allenatore.

luciano ha detto...

Guarda specializzando, le tue frasi non mi hanno per nulla offeso, semmai inorgoglito.
Spiegherò per l'ennesima volta, perché negli amici che frequentano il blog due concetti che ritengo fondamentali:

1. MAI PRETESO DI ESSERE COMPETENTE E NEPPURE OBIETTIVO.

Sono convinto che il problema principale, del nostro Paese, non solo del calcio sia quello che tutti si sentono depositari della verità e di conseguenza il concetto di competenza viene annullato.
Naturalmente esprimere opinioni, su qualsiasi argomento interessi, è cosa diversa e indispensabile.
Pronunciare sentenze sommarie senza conoscere o senza aver valutato tutti gli aspetti tecnici di una questione è superficialità e presunzione.
Qualche volta ci cado anch'io, soprattutto quando sono mosso dal rancore, quindi nei confronti degli avversari scorretti dell'Inter.
Invece non provo mai rancore per nessuno che lavori per l'Inter
Per capirci posso dire che a mio parere quel medico è meglio dell'altro, ma non direi mai cosa deve fare il medico che mi piace meno.
Tifo per l'inter e non mi piacciono gli eccessi. MAI.
Così difendo sempre tutti i nostri operatori e calciatori che vengono linciati pubblicamente ogni giorno o per pregiudizio e prevenzione o per superficialità e sicumera.
Questo determina una mia posizione acritica? penso di no, credo piuttosto a una funzione riequilibratrice, pur con la consapevolezza della modestia dei miei assunti.
Che senso avrebbe tener aperto un blog per criticare Moratti, Branca, Mazzarri, e di volta in volta i giocatori disprezzati e insultati pubblicamente da tutti i blog? quello c'è chi sa farlo meglio di me.
Io cerco di insinuare dei dubbi in chi è disponibile ad ascoltare uno fuori dal coro.
Cerco di far riflettere sulla possibilità che le "informazioni" passateci dalle PI, e sulle quali volenti o nolenti fondiamo le nostre valutazioni, non sempre siano così attendibili.
La stampa sostiene Oriali e annienta Branca: io mi chiedo il perché. Come mi chiedo perché sembra che Branca sia trattato dal Chelsea e non Oriali.
ma non ce l'ho con Oriali, capisco l'astio di alcune sue dichiarazioni, frutto di legittimo risentimento.
Qualche volta, più raramente mi capita anche di spegnere gli eccessi di entusiasmo per un nostro giocatore. Per esempio, nessuno più di me è legato a Kovacic.
Ma quando leggo che deve giocare perché è giovane e talentuoso, ed è un coro, mi chiedo in quante partite giocate, lo scorso anno e quest'anno, è stato decisivo. Cambiasso, per dire di uno criticatissimo e insultato come asadista mafioso, paralitico, ecc. lo è stato dieci volte di più.
Allora Kovacic, il cui talento è enorme e non deve essere perso assolutamente dall'Inter, impari gradualmente a rendere il suo talento efficace per la squadra. Quando entra faccia due-tre assist a partita, qualche gol, qualche posizionamento difensivo efficace. Poi potrà aspirare a un posto da titolare.
Ho un principio dal quale non defletto, quando ragiono di calcio: devono giocare quelli più efficaci per la squadra. non credo alle partite giocate per perdere, sperando che si faccia meglio in futuro. Il futuro comincia sempre oggi.
Poi un allenatore può sbagliare valutazione, io posso e devo dire la mia opinione, ma sempre sapendo che lui, che li vede tutti i giorni, forse, oltre ad essere più professionista di me, ha più elementi di valutazione.
E L'allenatore non considera il singolo per il singolo, ma per il contributo che può assicurare al complesso, sotto moltissimi punti di vista, alcuni dei quali magari a noi sfuggono.

luciano ha detto...

2. SONO CONSAPEVOLE DI ESSERE UN TIFOSO E DUNQUE DI ESSERE DI PARTE (COME SE GIORNALISTI E PUBBLICISTI NON LO FOSSERO...)

Il blog non vuol essere uno strumento di riproduzione di tutto ciò che si scrive sull'Inter.

per quello ci sono i giornali, gli aggregatori, Fb, e twitter e tante altre opportunità.

Il blog ha una sua (chiara, penso) linea di interpretazione delle vicende nerazzurre e la offre a chi fosse interessato a confrontarsi civilmente con la stessa, senza mai trasgredire agli imperativi di rispetto verso ogni singolo componente del mondo Inter.

offerte diverse ce ne sono mille. Simili non credo molto, altrimenti chiuderei per assodata inutilità.
Chiaramente, in questo contesto, riporto le affermazioni che mi sembrano in sintonia con la nostra interpretazione, che la confermano.

naturalmente chi, come te, cortesemente dissente da questa o quella "lettura" ci aiuta enormemente sostenendo una tesi contraria, perché favorisce una maggior consapevolezza in chi ci segue e ci legge.

Non è importante qui condividere. E' importante l'atteggiamento.

Pap è praticamente quasi sempre su posizioni opposte alle mie, ma pur in una polemica aspra, ci siamo mantenuti quasi sempre entro i limiti della correttezza e questo va benissimo.

Del resto se avessimo avuto una differente visione del blog, non lo avremmo intitolato "luciano interista sempre", ma "luciano l'obiettivo e al di sopra delle parti"

FRA ha detto...

Al ti ho mandato un mex sull'indirizzo email che hai scritto tu prima

luciano ha detto...

Ancora due opinioni personali ribadite e chiarite su argomenti sollevati di recente dagli amici:
Mazzarri
Il progetto

Su WM la mia opinione è nettissima: non mi ha mai entusiasmato, né prima né dopo il suo arrivo da noi.
Non mi entusiasmerà neppure dopo che se ne sarà andato.

Ritengo, pur senza poterlo vedere all'opera quotidianamente (chi lo fa, di solito ne ha un giudizio migliore) che abbia dei limiti evidenti, ma nonostante questo penso che siamo di fronte a un valido professionista, preparato e scrupoloso nel lavoro.
Poi anche tra quanti lavorano seriamente e con preparazione ci sono i migliori e quelli meno bravi.

Qiuando leggo che è un ottimo allenatore da squadre di mezza classifica, ma inadatto per squadre ambiziose entro certi limiti (a Napoli ha fatto benino) condivido il giudizio.
Dunque ritengo che in questa fase sia un allenatore giusto per noi.
Noi che siamo finiti noni e non siamo una squadra di vertice.
Ho sempre sostenuto che lui debba costruire un gruppo solido compatto, di buon rendimento. poi il compito di decollare, se ci saranno i fondi, dovrà essere affidato a un altro.
Come tutti gli allenatori, compresi quelli dell'oratorio, conosce benissimo ogni modulo possibile e come tutti si affida a quello che gli sembra più utile nella ricerca dell'equilibrio.
A me può sembrare più utile un altro e lo dico, come opinione, ma sono sempre consapevole del fatto che i ragazzi non li alleno io.
Quando vorrei tizio in formazione piuttosto che Caio, sono consapevole che se si perde non licenziano me: dunque lui ha il diritto dovere di fare le scelte che ritiene più efficaci. Il di avanzare DUBBI da dilettante, sapendo che non esiste controprova.
So anche che il lavoro di un dirigente o di un tecnico di grande responsabilità può essere valutato correttamente solo dal proprietario, che esercita professionalmente il mestiere di giudice dell'operato dei dipendenti, operato dal quale gli vengono vantaggi e eventualmente svantaggi (nel calcio non necessariamente finanziari)

luciano ha detto...

Poi io credo fermamente nella programmazione, ma il mio concetto di programmazione è diverso da quello favolistico che i proprietari in difficoltà usano per tener buoni i tifosi.

la programmazione parte dall'oggi. L'oggi è il punto di partenza del progetto.

Se l'oggi è buono, il progetto parte meglio che se l'oggi è peggiore.

Il progetto che sostengo per l'Inter sempre da tifoso consiste in questo: il nostro gruppo giocatori manca di una spina dorsale di fuoriclasse, che va ricostruita, magari in più anni, se non ci sono i mezzi.

I più urgenti sono un centrocampista affermato (non una speranza) di corsa e qualità insieme e una grande prima punta.
Se non ci sono e non abbiamo i soldi per prenderli in estate, e vogliamo andare sui giovani facciamo sempre un progetto: progettiamo di essere l'udinese, cosa che è più che dignitosa.
ma non raccontiamo ai tifosi che lavoriamo per un grande futuro. Un mediocre futuro prossimo difficilmente diventerà un grande futuro.
Adesso non ho tempo, ma questa sera proverò a esplicitare il mio progetto: sempre un progetto da tifoso, che conosce poco della realtà nerazzurra, nulla delle condizioni di mercato, nulla dei vincoli finanziari (se non che sono notevoli), nulla delle prospettive dirigenziali e tecniche (cioè non so chi sarà direttore e allenatore, dalla prossima estate).
Dunque non so nulla se non quello che da dilettante mi par di vedere in campo. E parto da lì, umilmente.

specializzando83 ha detto...

ok va bene Luciano, grazie delle risposte. Capisco che in te sia prevalente l'animo del tifoso, che ama in maniera incondizionata e illimitata la propria squadra, e ne terrò conto evitando magari di intervenire come ho fatto questa mattina. Io, nonostante sia interista dalla nascita, amo affrontare le cose in maniera più razionale e a tutto tondo. Ad ogni modo, tu sei una persona estremamente competente, come del resto gli utenti del blog. Questa in fondo è casa tua, io sono ospite e mi adeguo, ringraziandoti della possibilità che ci offri per parlare, confrontarci e stare insieme e delle notizie in anteprima e gli aneddoti che ci fornisci quotidianamente, tu che hai lavorato e graviti ancora nel vero mondo Inter.

La mia amarezza era relativa al fatto che tu avessi trattato i 2 argomenti da me citati prima in maniera un pò parziale, o superficiale, tutto qua.
Non entro nel merito delle parole di Moratti, che tu per qualche motivo non hai voluto approfondire completamente, ma questa è una tua scelta, la rispetto. Io ho la mia idea, tu probabilmente la tua che non condividi con noi, gli altri utenti la loro che possono condividere o meno.

Però, da un punto di vista tecnico, tu, che sei un grande esperto di giovani calciatori e te ne intendi, non sottolinei come nell'intervento di Corradi ci sia una valutazione di Kovacic del tutto errata, quando dice che "il ragazzo credo si trovi molto più a suo agio giocando vicino agli attaccanti e alla porta avversaria".

Un centrocampista che vuole sempre la palla sui piedi, ama stare al centro del gioco, ha ZERO capacità di tiro o quasi, idem per quanto riguarda gli inserimenti senza palla, non ha dribbling nello stretto, non vede assolutamente la porta tanto da non aver praticamente mai segnato alla dinamo, in nazionale e da noi...come possa uno pensare di collocarlo in quella posizione e non più indietro?? Lo vedono anche i sassi che il croato è un regista atipico, che deve migliorare in fase difensiva e nel contrasto fisico sicuramente. Più corretto dire che non è il calciatore ideale per il calcio di WM, non lo è adesso, non lo sarà fra 2 anni e non lo sarà mai.
Questa è la verità, diciamolo, non è una questione di età o di immaturità. Del resto anche tu, quando parli di Kovacic, lo definisci sempre "regista".
Riportare le parole di Corradi, senza aver detto che l'analisi tecnica del giocatore sia abbastanza fuorviante, non mi sembrava giusto, soprattutto da parte di uno che di calcio ha dimostrato di capirne...

djorkaeff ha detto...

Luciano dici di Kovacic che il suo talento non deve essere assolutamente perso dall'Inter. La mia preoccupazione è proprio quella perchè all'Inter c'è sempre la sensazione di non aspettare niente e nessuno.
L'esempio di Coutihno è lì a dimostrarlo. Non ha avuto mai fiducia da noi, appena andato al Liverpool è diventato subito titolare e migliora di partita in partita. E i loro tifosi si chiedono come è stato possibile che sia costato solo 8-9 M di sterline.

Temo che Mateo farà la stessa fine se si continua a ragionare così. Temo per noi, per lui sarebbe tutto di guadagnato.

Ultima cosa, non sono d'accordo su chi lo vede dietro la punta. Non vede la porta e gli piace giocare con la faccia rivolta alla porta avversaria, non è un controsenso metterlo mezza punta ad oggi?

djorkaeff ha detto...

"Più corretto dire che non è il calciatore ideale per il calcio di WM, non lo è adesso, non lo sarà fra 2 anni e non lo sarà mai".

Sono d'accordo con l'opinione di specializzando, purtroppo.

picchio ha detto...

Su Kovacic si sono create secondo me troppe aspettative lo scorso anno forse perche' e' stato pagato uno sproposito grazie alla mediazione dell'avv.Bozzo. Ho gia' scritto che 11 Milioni piu' bonus di 4 sono cifre importanti per un 94 di prospettiva.In questi giorni il Barca tratta halilovic un 96 con la dinamo zagabria a 5 Milioni piu' bonus.
Kovacic e' un buon giocatore ma e' stato trattato non da prospetto, ma da giocatore finito e purtroppo non lo e' ancora speriamo lo diventi presto giocando secondo me
in un 442 perche' e' piu' adatto alle sue caratteristiche. In questo momento non e' regista e manco trequartista non avendo tiro e dribbling stretto e soprattutto partendo sempre palla al piede.

specializzando83 ha detto...

La mia non è una crociata pro-Kovacic e contro-Mazzarri (anche se penso che la gestione del ragazzo da parte del mister sia stata pessima, da licenziamento in tronco). Kovacic e WM sono come l'acqua e l'olio, il ragazzo andrà sempre deprezzandosi e peggiorando con il mister attuale e Thohir, che non è un tifoso dell'Inter, non capirà molto di calcio, ma è furbo, è un imprenditore, lo sa benissimo secondo me...

WM non mi è mai piaciuto, ma questa estate me lo sono fatto andar bene, l'ho presa con filosofia, addirittura ho pensato che potesse essere la medicina amara ma giusta per poterci guarire.
I primi 2-3 mesi ha fatto esattamente quello che mi aspettavo, discretamente bene, l'ho anche difeso qua sul blog da Pap perchè la sua mano in campo si vedeva, pur con tutti i limiti del caso.
Ma da novembre in poi il nostro tecnico secondo me costituisce un MINUS per l'Inter, questa è la mia opinione. Avendolo come allenatore della mia squadra, ascoltandolo più spesso rispetto al passato durante le sue conferenze pre e post partita, affermo che sia pessimo per noi, sia come allenatore che soprattutto come persona. (condivido adesso quello che scriveva Narja qualche settimana fa...)

Un'ultima cosa: nel post dici che abbiamo 2 trasferte proibitive. Roma, è vero. Ma Firenze non direi, e ti spiego il perchè.

Trovo molto giusto il tuo post sulla nuova geopolitica del calcio italiano: è vero che i viola ci sono davanti e hanno speso più di noi. Ma sabato, mancheranno tutti quei giocatori che hanno comportato l'esborso economico che tu sottolineavi e noi non potevamo e non possiamo forse permetterci, che sarebbero anche i loro 3 uomini migliori: Rossi, Borja Valerno e Mario Gomez (ci sarà Cuadrado, vabbè...). Noi invece saremo al completo, inoltre i viola sono 2 settimane che giocano ogni 3 giorni con un organico ridotto per infortuni e squalifiche.

Passi per la classifica finale, ma ora, io dico, almeno nella singola partita, pretendo che l'Inter se la giochi alla pari, è lecito che ogni interista se lo aspetti da parte del nostro tecnico, mettendo da parte l'atteggiamento da vittima sacrificale mostrato sia a Torino, sia probabilmente a Roma fra 2 settimane. E vediamo quanto possa influire e quanto bravo sia il nostro mister in questo. Io direi basta alibi, basta con le attenuanti che valgono solo per noi, altrimenti non siamo più credibili.

Wustber ha detto...

quindi Schelotto doveva giocare sempre titolare perche e' giovane???

ci sono giovani e giovani

Luciano le tue parole sono legge sono d'accordo al 100% lo avevo scritto in qualche post quanti assist tiri gol ha fatto kovacic in questa stagione???

penso che abbia fatto piu hernanes domenica in 1 partita che lui in tutti sti mesi

Daniele ha detto...

Per quelli che parlano di progetto (giovani) vorrei ricordare che Kovacic ultimamente quando inserito viene spesso fischiato al Meazza.....così tanto per riflettere.
Prima dell'arrivo di Mancini ai tempi di Zaccheroni onestamente non vedevo un futuro roseo per noi, troppi equivoci tattici e scommesse perse, eppure son bastati due-tre acquisti di livello in ruoli chiave ed è iniziata la nostra rincorsa al trionfo, i giovani in campionato e coppa Mancini li ha inseriti quando il tutto funzionava, non per salvare la baracca ne per valutarne le potenzialità.
Per essere chiaro, per me se parti con una formazione ipotetica: Bardi, Mbaye, JJ, Rolando, Campagna/Ranocchia, Naga, Kovacic, Taider, Hernanes, Botta, Icardi (per dirne una)...è sicuro che le prendi da più della metà delle squadre di serie A, e poi vediamo San Siro come reagisce al proggetto giovani!

Unknown ha detto...

hai detto una cosa corretta luciano...
dobbiamo essere udinese ora per essere inter domani...
che banalmente vuol dire non vendere sanchez quando è diventato buono ma tenerselo, oppure venderlo per prendere CR7... nomi a caso per spiegare il concetto eh...
il fuoriclasse costa moltri soldi e ha la tendenza ad andare in squadre dove già ce ne sono altri, non in squadre da ricostruire...
il fuoriclasse o lo fabbrichiamo pescandolo da giovane, oppure prima facciamo la buona squadra futuribile e poi aggiungiamo il fuoriclasse...
e noi adesso siamo in questa condizione...
che non vuol dire gioco per perdere... ma gioco per vincere e migliorare e se perdo pazienza basta che miglioro...
e con te ci deve essere un allenatore che gioca per vincere, ma disposto a perdere pur di migliorare e diventare un top...
e questo non è mazzarri...
e questo non vuol dire che debbano giocare tutti giovani e sempre solo loro...
può andar bene il vidic del caso...
l'hernanes...anche se io 20 li avrei spesi in luiz gustavo...
va bene pure un rinnovo a cifra 1/3 dell'attuale di cambiasso...
va bene palacio...
ma questi di devono servire come "padri putativi"... come affiancatori e non come ostacoli ...

djorkaeff ha detto...

Ci sono giovani e giovani, i Cou o i Kovacic sono potenziali fuoriclasse, gli altri potrebbero diventare buoni giocatori, ci vedo una bella differenza.
Ragazzi, Mateo, insieme a Campagnaro, penso sia quello con più probabilità di giocare da titolare la Coppa del Mondo, qualcosa vorrà dire.

Alberto ha detto...

Kovacic ha dato l'assist per Nagatomo contro il Livorno nel 2-0 finale (ignorato da tutta la squadra nei festeggiamenti, ma vabbé), inoltre ha servito la palla dell' 1 a 1 a Palacio contro la Juventus, che quest'ultimo ha sprecato malamente. Hernanes è un buonissimo giocatore, ma pensare che non possa giocare insieme a Kovacic, o che lodare uno significhi disprezzare l'altro mi sembra porti a percorrere una strada che ci farà solo del male.

Unknown ha detto...

Giusta la puntualizzazione di Daniele.....e penso che si sia tutti d'accordo anche con il fatto che , per costruire una squadra competitiva senza grossi budget a disposizione, si debba avere una base di giocatori esperti sulla quale innestare giovani di prospettiva.
Occorre una società forte che sappia proteggere l'ambiente nei momenti negativo ed un allenatore adatto........nessuno però ,a partire da chi critica aspramente , ha indicato un nome (realizzabile..) di un allenatore che vorrebbe ........

Unknown ha detto...

Bell'articolo di D.Antognoni (Indiscreto) sul rapporto Indonesia -Italia.....e dintorni...

Wustber ha detto...

io ho sempre detto che adoro Kovacic e che secondo me diventera' uno dei migliori centrocampisti mai esistiti.

lo ho visto dal vivo in inter udinese e mi ha lasciato a bocca aperta per l'immensa classe che ha.
detto cio' ora non e' decisivo lo diventera' sicuramente ma ora sta ancora crescendo e dargli in mano il centrocampo dell inter alla sua eta sperando che risolva tutti i nostri problemi mi sembra troppo..

Unknown ha detto...

un allenatore dici?

guarda...secondo me il migliore, con una società forte alle spalle che lo difenda SPECIE all'interno, ce l'abbiamo già a libro paga e in questo momento è a Los Angeles per corso di inglese... che tra l'altro indica come sia professionista serio anche in questo visto che ormai ovunque la lingua di una squadra è l'inglese...
ma capisco che ci vorrebbe molto coraggio e sia praticamente impossibile...
quindi... tra i prendibili... e simeone NON è prendibile ORA...
quello del basilea all'estero...
montella, sinisa e ventura in italia...
il terzo perchè ci sa veramente fare con i giovani...
il primo perchè è bravo
sinisa perchè ha personalità per uno spogliatoio storicamente difficile ed è pure interista...
non è integralista sui moduli
sa lavorare con i giovani
costerebbe pure poco visto che sarebbe disposto a fare come il mancio quando c'erano ancora cuper e zac a libro paga...
all'obiezione che ha fatto bene a catania e male a firenze...
il primo anno arrivò nono...
jovetic si ruppe ad agosto, per tutto l'anno, lijaijc aveva 18 anni appena arrivato...come attaccanti rimanevano gilardino e babacar...
difatti, andando a guardare lo score, fece una cartella di pareggi con le piccole...chiaro sintomo di difficoltà ad andare in gol...
il secondo anno tra questione montolivo, problema cittadella e teorico defilarsi dei della valle, jovetic al rientro graduale in effetti ebbe problemi...
ma mi sembra che stia dimostrando a genova di poter essere un buon allenatore a 360 gradi tra l'altro...
poi che non sia una certezza ma che anche lui debba crescere, insieme alla squadra, mi pare ovvio...
ma di fatti e finiti ad alto livello non mi pare ci sia nessuno che potrebbe venire a ricostruire...

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano, chiedo a te perché io non capisco più niente. Ho visto la formazione della Primavera impegnata tra poco nel torneo di Viareggio contro l'Anderlecht.
Che senso ha schierare Sciacca a corto di preparazione,fuori ruolo da esterno, Yao centrale invece che esterno e non schierare Pinton forse il più in forma in assenza di Donkor ?
Con una difesa così, con Paramatti non al meglio fisicamente io prevedo una sconfitta sicura.
Tu che ne pensi ?

Unknown ha detto...

su come invece imposterei la prossima stagione...
terrei ranocchia
terrei guarin
venderei handanovic

prenderei 2 ali... diciamo tadic e cerci...e un superbo fabbro di centrocampo tipo gustavo, mvila, capouè o matuidi (che è a zero)

rientro di bardi, mbaye ...

modulo 4-1-4-1
il fabbro a protezione
2 tra hernanes, guarin, kovacic, taider centrocampisti, con taider che potrebbe anche fare l'1 dietro
cerci a dx e tadic a sx... palacio/icardi punta

la cessione di samir paga una delle ali
l'ingaggio di matuidi e seconda ala escono fuori dalle scadenze e cessioni alvarez e kuz...

noir ha detto...

Anche a me piacerebbe un ritorno di Stramaccioni, ma anch'io come Pap ritengo l'evenienza ai limiti dell'impossibile.
Mi piacerebbe Montella.
Visto che Pap ha nominato Ventura io mi permetto di aggiungere Guidolin che seppur integralista della difesa a 3 si è dichiarato interista e ha dimostrato di saper far crescere i giovani.
Altra possibilità sarebbe Zenga, magari in tandem con Bergomi, che sicuramente porterebbe entusiasmo, ma che personalmente non riesco a valutare tatticamente.

Giuseppe ha detto...

@Pap: davvero terresti Ranocchia?

luciano ha detto...

Fulbek: ultimamente ho visto Pinton molto bene e l'avrei schierato anch'io. il dubbio sulla condizione di Paramatti è reale, ma non posso valutarla se non in modo dubitativo, appunto. In ogni caso avrei visto meglio yao esterno e giacomo in ballottaggio con gli altri centrali.
Ma probabilmente il mister ha in mente qualcosa anche dopo aver visionato gli avversari (hanno una punta e un trequartista fortissimi, lui ne conoscerà anche le caratteristiche tecniche e atletiche).
penso che un po' pesi anche il fatto anagrafico, almeno nell'alternativa Para Pinton

Unknown ha detto...

Pap..però vedi anche tu che nn esiste una grande abbondanza di papabili di gradimento tra gli allenatori.....Montella dubito che si possa prendere......Strama mi piaceva e forse ci punterei ancora( troppo fresco lo strappo però per riprendere il matrimonio..).....
Sinisa mi gusta soprattutto perchè ha personalità ....nn lo conosco bene dal lato tecnico, certo l'esperienza di Firenze gli è servita per smussare un pò alcune pecche del suo carattere ;
Ventura nn ha pedigrèe , ma è senza dubbio un allenatore che sa impostare una squadra e che sa "costruire "i giovani ; mi piacerebbe..resta da vedere l'impatto con una grande..

Everybody Hertz ha detto...

Al Viareggio dopo 30' 1-1 fra Inter, passata in vantaggio con Knudsen, e Anderlecht.
Formazione Inter
Ivusic Sciacca Yao Paramatti Eguelfi Knudsen Palazzi Mira Camara Bonazzoli Puscas

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sempre al Viareggio esce il Livorno di Zanetti. I piccoli labronici erano passati in vantaggio e, seppur in dieci per 70 minuti, sono rimasti fino 75° in partita.
Avanti anche il Parma con una tripletta di Cerri, i cugini e l'Atalanta. Fuori invece la Samp, travolta dai colombiani dell'Envigado che hanno un terzetto in avanti davvero temibile.
In gioco ancora i piccoli ladruncoli, bloccati sullo 0-0 dal baby dell'Hellas. Se volete gufarli la partita è in onda su raisport proprio in questo momento.

AL82

luciano ha detto...

Ma Cerri non era scarso secondo alcuni?

Unknown ha detto...

Giuseppe
assolutamente si
il giocatore visto sino al ritorno contro gli spurs era il miglior difensore italiano pur giocando parzialmente fuori ruolo...
ha cambiato 6 allenatori in 4 anni nel periodo della maturazione in una squadra a tratti allo sbando...
e quest'anno ha cmq fatto meno cappelle di campagnaro e jj...

luciano ha detto...

Specializzando n°30
"Io, nonostante sia interista dalla nascita, amo affrontare le cose in maniera più razionale".
Forse non ci siamo capiti, io ritengo (come tutti del resto) la mia posizione assolutamente razionale, poiché cerca di riequilibrare un pensiero unico che considero viscerale e indotto per secondi fini dalle PI.

basta andare su twitter e si leggono centinaia di post che "ammazzano" MM o Branca o WM e prima tanti giocatori, come Schelotto che non sarà da Inter ma non è neppure quel giocatore di serie C che veniva universalmente dipinto.

Io voglio suscitare dubbi, in chi è disposto a discutere senza prevenzione, facendo vedere l'aspetto della questione che il pensiero unico non considera.

Non mi sembra affatto che questo atteggiamento sia meno razionale di altri.

E ti faccio l'esempio di WM: l'Inter non va bene e tutti a massacrarlo. Io ho spiegato che NON MI PIACE granché (preferivo Strama, anche quando il massacrato - ora rimpianto - era lui, ma di fronte a un massacro organizzato, avanzo proposte di valutazioni meno viscerali, anche se so che il tifo è viscerale per definizione.
Comunque penso che ci siamo chiariti e come sempre conta il rispetto reciproco. da parte mia ti ribadisco la mia stima

Everybody Hertz ha detto...

Fuori ai rigori la juventus ma, purtroppo, raddoppio dell'Anderlecht.
Dovessimo ribaltare il risultato la sfidante dei quarti sarà l'Atalanta.

@Luciano:
Del resto bisogna essere scarsi per fare tre gol al Torino capolista del girone A del campionato primavera (e seconda difesa in assoluto fra tutti e 3 i gironi) e segnare 5 reti in 4 partite al Viareggio (attuale capocannoniere con Bangal della Fiorentina che però ha calciato due rigori).

AL82

rmarcanti ha detto...

E come la vedete la storia di Belfodil, denunciata dall'allenatore del Livorno e confermata dal suo agente, per cui è fuori forma e si sarebbe allenato fuori dal gruppo per due mesi?
A me pare una cosa clamorosa. Anche nel caso che si trattasse di una punizione per comportamenti scorretti (immagino eh), un calciatore lo punisci negandogli di giocare ma pretendendo che si alleni come si deve.

Amstaf ha detto...

@rinaiesky
mazzarri ha dato la "colpa" al mercato, lo faceva allenare con Baresi, quindi "colpa" di Baresi. Baresi lavora per l'Inter da sempre, andrebbe difeso anche lui...

Unknown ha detto...

Al e Luciano.....per quanto mi riguarda ..nn ho scritto di un Cerri scarso, ma ritengo che al momento sfrutti molto la sua prestanza fisica...

luciano ha detto...

Prima di rispondere agli amici che sono intervenuti di recente nella discussione, vorrei chiarire come avevo promesso (si fa per dire) come vedo io lo sviluppo prossimo dell'Inter.

Attualmente non toccherei la difesa a tre, appena assestata in modo decente (tre gol nelle ultime sei partite, se si esclude la juve, troppo forte, contro i nove gol delle tre partite precedenti).

Poi partirei dal presupposto che non devo far maturare nessuno, perché non sono un frutticultore, ma un allenatore di calcio, pagato per ottenere i migliori risultati possibili e consegnare eventualmente al mio successore un assetto di squadra solido, una base di partenza valida da integrare e modificare.

Quindi mi chiederei: quali giocatori OGGI mi garantiscono un rendimento migliore?

Questo per me si chiama programmare: voglio evidenziare i limiti e le possibilità del gruppo, a prescindere dalle speranze futuristiche

continua

luciano ha detto...

Sugli esterni ho solo tre giocatori, li alterno secondo il rendimento che forniscono di volta in volta e le condizioni di forma. Non c'è altro da fare

Tra l'altro se volessi giocare con la difesa a quattro, oltre ad indebolire considerevolmente il reparto, non avrei gli uomini (esterni alti) per giocare con il 433 o con il 442. In entrambi i casi gli esterni dovrebbero dare una grossa mano difensiva e io con molta buona volontà per questo compito dispongo solo di Alvarez, nelle poche partite in cui è al massimo della condizione. Botta non può fare questo lavoro, altri non ne ho
la scelta ev. del 442 con due soli mediani centrali mi metterebbe in grande difficoltà perché dovrei lasciare fuori un sacco di uomini magari con dei limiti, ma di qualità: Cambiasso, Taider, Guarin Kovacic Kuzmanovic e Hernanes. Di questi ne dovrei lasciare fuori ben quattro, oppure dovrei utilizzarli fuori ruolo
Se faccio il rombo, dal mio punto di vista, altre gravi difficoltà. Perché come vertice basso vedo solo Kuz, lento finché si vuole, ma l'unico a garantire vigore e senso dell'organizzazione: Taider non può per il momento fare il play basso, Cambiasso quando gioca lì viene spesso piantato, Kovacic, dal mio punto di vista è tutto tranne che un regista basso: senso della posizione (capacità di porsi sulla linea di passaggio avversaria) e di contrasto non ne ha, per ora in termini accettabili, tanto più se dietro ha due soli difensori e non più tre. ma non è ancora un organizzatore di gioco, perché parte sempre, bene, in ripetuti dribbling e non ama giocare a due tocchi.
Poi avrei diversi laterali Guarin Taider e Kovacic Cambiasso: questo potrebbe andar bene, perché è un ruolo faticoso e avere quattro giocatori importanti per due ruoli è necessario.
In questo caso però Hernanes dovrebbe essere il vertice alto del rombo, perché con un centrocampo a tre avremmo un laterale in più.
Quindi sta fuori anche Alvarez, per non parlare di Botta. A meno che Botta non faccia la seconda punta con Palacio: un tandem dalla potenza devastante...anche se tutto è possibile.
Di norma invece se credo di aver visto miglioramenti, provo ancora per un paio di domeniche Milito. Se come è probabile continua a non convincermi, metto Icardi con Palacio, sperando che nel frattempo Icardi sia entrato in condizione, altrimenti... Alvarez, Botta, o Milito.

Questa è dal mio punto di vista la situazione.
mancano una quindicina di partite e, infortuni o scadimenti di forma a parte, ho la responsabilità di individuare la squadra più efficiente come base di partenza per me o per il mio successore, non fa differenza.

E devo testarla per tutte le partite o quasi per avere risposte affidabili in prospettiva.

naturalmente c'è sempre la possibilità che uno che non parte in pole mi convinca strada facendo di aver fatto miglioramenti significativi al punto da riproporlo dall'inizio anche stabilmente.

Parla il lavoro del campo, anche in allenamento, non l'anagrafe o le chiacchiere.

Naturalmente sarei consapevole che a parte i tifosi, gli altri sbagliano tutti, compresi i tecnici e dunque me compreso.

ma io sono pagato per fare del mio meglio e non guardo in faccia a nessuno: non mi pagano per risultare simpatico e acquiescente.

Se chi mi paga sarà contento del mio lavoro, mi confermerà, se non gli sono piaciuto, mi licenzierà.

Non sto difendendo WM che non so se la pensa allo stesso modo e ripeto, del quale non mi importa nulla.
Sto esprimendo la mia visione delle cose, discutibile come quella di qualunque altro dilettante (se si può discutere quella dei professionisti...figuriamoci)

luciano ha detto...

Eh, io mi aspettavo che belfodil dicesse: sono fuori forma perché sono un pelandrone che faceva di tutto tranne che allenarsi come si deve. Invece adesso il suo agente mi ha rivelato la verità e il suo allenatore l'ha confermata. Dunque è tutto chiaro: WM sabota i givoani (non tutti perché taider gioca spesso, Icardi prima degli infortuni ha avuto buone chances: solo quelli antipatici)

luciano ha detto...

Marco Sibe: non ero affatto polemico nei tuoi confronti, la tua ipotesi era palusibile. Poi io opto per queslla opposta: i centravanti di peso (ma Alberto ha anche i piedi) maturano più tardi quando imparano a conquistare la posizione e a sfruttarla: gli esempi sono numerosi, da Vieri a Luca Toni, per passare a Lucarelli ed altri minori

Anonimo ha detto...

Facile profeta... Come si può schierare una difesa così, con due giocatori fuori ruolo...? L'imbarcata con l'Anderlecht l'ho prevista ma era prevedibile.
Una squadra di Cerrone che prende tanti gol così non si era mai vista...
Viareggio e' una vetrina, ma se pensiamo di esporre i soggetti migliori e li mettiamo in mostra disponendoli male,tenendo nel retrobottega i meno reclamizzati ma più funzionali, finiamo per svalutare tutti.

Unknown ha detto...

Siamo usciti dal viareggio 4/3 difesa disastrosa come al solito , altro obbiettivo sfumato alla faccia di chi diceva che eravamo forti!!!!!!!

luciano ha detto...

Cavoli, siamo usciti contro quei nessuno dell'Anderlecht: siamo proprio nel guano

Unknown ha detto...

Non vale neanche la pena di risponderti questa squadra non vincerà niente finché avremo questa dirigenza.

Ivan.fab ha detto...

Ognuno le vede a suo modo, lo scrivo come incipit.

Ma mi lascia di sale vervi ipotizzare nomi di allenatori assolutamente impresentabili come Guidolin che va gia fuori di testa in una piazza come Udinese e pratica un calcio che fa apparire Mazzarri un devoto del calcio totale olanedese. Per non tacere di Stramaccioni che ha valorizzato alla grande Coutinho (mica come quello di oggi che boicotta Kovacic...) o peggio ancora Ventura che ad ogni situazione difficile presentatasi in carriera ha sempre risposto scappando a gambe levate.

No, via. Non scherziamo l'Inter deve puntare a Simeone, Mourinho, Guardiola, Klopp. Se deve arrivare una mezzasega alla spera in Dio che resti Mazzarri.

luciano ha detto...

Pippo, ma sei il papà di un Primavera che gioca poco?

p.colo ha detto...

Anche fulbek mi sembra il padre di uno che gioca poco.... Ma avete visto la partita???

luciano ha detto...

Non ci sarebbe nulla di male, eh. Chiedevo solo per capire il motivo di un certo astio

Anonimo ha detto...

@p.colo
Ero ad Altopascio e non ho parenti che giocano nell'Inter...

luciano ha detto...

Fulbek dice cose discutibili, come tutti, ma obiettivamente ragionevoli.
Pippo a me sembra un po' prevenuto. Ancora oggi non ricordo chi (ma non uno che lavora nell'Inter, comunque) parlava di un settore giovanile tra i primi 4 in Europa. E' opinione diffusa tra i tecnici e gli addetti ai lavori. forse esagerata, chi può dirlo? ma certo il quadro a tinte fosche di pippo non si spiega

Everybody Hertz ha detto...

@Marco sibe:

Veramente ho alimentato il sarcasmo di Luciano senza sapere che potesse essere rivolto a te.

AL82

Amstaf ha detto...

@luciano
Edoardo Giusti, agente di Mel Taufer in una bella intervista.

Everybody Hertz ha detto...

Non ho potuto vedere la partita grazie alla super copertura rai (almeno in diretta mi sono goduto l'eliminazione degli zebrati) ma perdere con l'Anderlecht, vincitrice l'anno scorso ed eliminata senza sconfitte l'anno prima (noi ci pareggiamo 1-1), ci può stare. Anche in malo modo. Non che sia un bene, sia chiaro, ma non mi spiego il perchè di tanto astio nei confronti della Primavera. Se non sbaglio un addetto ai lavori aveva confidato a Luciano le proprie perplessità sulla nostra rosa, o sbaglio?
Sarei curioso di sapere se anche la Roma dei vari Balasa, Ferri, Radonjic (bel giocatorino), Berisha (che non ha esordito al Viareggio) e Tibolla è stata massacrata dopo la precoce eliminazione.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@FRA

Ti ho risposto privatamente. Spero di essere stato esaustivo.

AL82

luciano ha detto...

Non sbagli, Al. E anche al mio amico pino, che è meglio di un addetto ai lavori (ha fatto anche l'allenatore, a un livello ben superiore al mio) questa rosa non sembra competitiva

Anonimo ha detto...

@luciano

Infatti sono partito dall'analisi sulla disposizione della difesa..
Nessuno critica il valore dei giocatori, ma mi sembra che la difesa vada troppo spesso in sofferenza non solo con l' Anderlecht, obiettivamente una gran bella squadra, ma anche in campionato.
Sciacca e' un signor centrale, ma ripeto,che senso ha invertire la posizione con Yao ?
A me questa sembra un'analisi tecnica... incompleta magari ma pur sempre una critica costruttiva

luciano ha detto...

Certo, Fulbak, tra l'altro sono d'ccordo anch'io. Su twitter commentavamo con marcoB un altro amico del blog che ci sembrava molto strana questa debolezza difensiva di una squadra del Cerro. Debolezza indubitabile.

Everybody Hertz ha detto...

Intanto probabile stiramento per Hernanes.

AL82

keymor ha detto...

Buonasera a tutti. LA mia è una semplice testimonianza.
Condivido totalmente l'analisi tecnica di luciano sul momento attuale e sulle prospettive future, l'ho scritto anche in altre sedi.
Rispetto mazzarri che non è mai stato il mio allenatore preferito, ma lo considero un lavoratore serio. Sarò strano io, ma comprendo le ragioni di tutte le scelte da lui fatte fino a questo momento. Non mi è capitato con stramaccioni, che considero un bravissimo tecnico con i giovani - ne parlavano benissimo già a Roma - e che non rimpiango. Anche a lui serve prima un po' di gavetta prima di allenare l'Inter, sia pure un'Inter non grande come l'attuale.

Avvocheto ha detto...

Intanto pare che non fosse solo Gimon ad avere dubbi sull'età di Minala della Lazio...:)

Chris ha detto...

sull'età di Minala aveva espresso dubbi anche il nostro Palazzi su un social (non ricordo quale, se twitter, FB o IST).
a guardarlo qualche dubbio legittimo viene...

Chris ha detto...

intanto una bruttissima fiorentina fa un regalo a tante squadre permettendo anche alla sesta classificata di andare in Europa League.

Tinho DeLù ha detto...

HANNO PERSO CON I CAMPIONI IN CARICA MICA CON il cittadella cn tutto il rispetto..... mamma mia, quanta croce buttate e poi piagnete se Mazzarri non schiera i giovani, al primo errore voi? li fate neri e li giustiziate a critiche..... e subito sentenze veloci se e da inter o meno.......

calma, calma, sapevo che milano interista sono molto esigenti, ma cosi facendo siete anche controproducenti, allora meglio andare a san siro ma non per vedere l inter ma l' ippica....xkè siete voi il male del calcio.

E cmq l INTER e il miglior vivaio italiano e nei primi 5 del mondo.....volente o dolente, sono questi i numeri......e voi zuuuuu critica alla prima sconfitta........

lo sanno tutti che la primavera e i 97 allievi stanno passando un momento di appannamento...... ma calmi, calmi, che il sole fra poco splendera....e cmq a san siro lato ippica splende notevolmente, se volete rilassarvi.

luciano ha detto...

Ahahahah, Tinho. Scrivi più spesso (ma senza elogiare i ladri eh....)

luciano ha detto...

Guardando Minala da vicino, i dubbi vengono a tutti. però siccome questo accade con diversi stranieri ci si deve affidare agli atti ufficiali

p.colo ha detto...

Oggi ha vinto la squadra piu' forte in campo, la squadra che ha giocato meglio, la squadra che ha giocato da squadra..... Purtroppo e' una costante delle partite della primavera di quest'anno. Ci sono molti giocatori validi e di prospettiva che fanno ottime giocate individuali ma non funzionali al gioco di squadra. La disposizione in campo con tre centrocampisti ottimi giocatori quali mira, knudsen e palazzi non puo' funzionare se i due esterni di attacco non aiutano nella fase difensiva. Si trovavano sempre in inferiorita' numerica e venivano sistematicamente saltati esponendo poi la difesa a diversi uno contro uno sulle fasce o a subite l'imbucata con palle filtranti per gli esterni che tagliavano. Allo stesso modo quando attaccavamo molto spesso sulle fasce non riuscivano ad accompagnare l'azione dando l'impressione di non essere una squadra compatta. Una difficolta' che e' emersa maggiormente con l'assenza di tassi e' anche il fatto che nessuno prende la responsabilita' di farsi dare il pallone per impostare l'azione. Insomma un po di considerazioni per dire che i nostri avversari hanno meritato di vincere, che i nostri non sono scarsi ma devono soltanto cercare di giocare piu' di squadra. Mettersi a disposizione del compagno creandogli ad ogni pallone 3/4 soluzioni di giocata..... Ah, per inciso loro avevano 3 giocatori del 94 in campo.... Buona riflessione a tutti!!!

Unknown ha detto...

@ Ivan Fab...bravo......che fantasia nel pensare a quegli allenatori...forse nn hai ben capito qual'è il ns. problema.....

James ha detto...

Buonasera,
Premetto che l'anderlecht è una buona squadra secondo dopo quello che si è visto stasera. La più ostica che potevamo incontrare
Però credo che sinceramente stiamo aiutando i nostri avversari.

Non capisco perché Cerrone, come già detto da voi non inverta Yao e Sciacca è soprattutto sta continuando a cambiare giocatori e le posizioni.

Continua ad alternare 433 al 4231 cambiando sempre gli interpreti da centrocampo in su.
Non capisco Puscas largo sulla sinistra e un Baldini in panchina.
Non capisco Mira così arretrato.
Ogni partita sperimentiamo qualche soluzione
Oggi però

Insomma gli addetti ai lavori dicono che non siamo una squadra competitiva, ma mi sembra che un pochino ci stiamo complicando la vita.



rmarcanti ha detto...

Luciano 61

Non ho capito se il tuo sarcasmo fosse riferito anche al mio intervento su Belfodil, cosa che non capirei, comunque non hai risposto. Se Belfodil è un pelandrone non si fa giocare, come è accaduto, ma quale sarebbe la logica di aiutarlo nella sua voglia di non faticare escludendolo dagli allenamenti della squadra? In più penso che un conto sia non allenarsi alla morte, perdendo giustamente il posto nella partita settimanale, un altro conto essere in una condizione fisica talmente disastrosa che l'allenatore del Livorno lo considera indisponibile per lungo tempo.

luciano ha detto...

Rina: nessun sarcasmo riferito al tuo intervento, solo un dubbio, magari espresso in modo poco felice, sul fatto che le parole dell'agente e del nuovo allenatore possano essere in qualche modo interessate.
Se non fosse così e la condizione di Belfodil fosse comunque davvero disastrosa, non penserei a un accantonamento coatto e senza motivo.
Questo, chiunque fosse l'allenatore eh.
Perché chi allena lo fa davanti a decine di persone (compagni e responsabili della società compresi). belfodil è un patrimonio piuttosto importante della società e l'allenatore avrebbe dovuto render conto a chi di dovere di una scelta discriminatoria

luciano ha detto...

Interessante articolo su "il fatto quotidiano" a proposito di un nuova sostanza dopante, potentissima e non riscontrabile alle analisi.
Avrebbe un effetto sui muscoli almeno doppio rispetto ai "normali" ormoni della crescita.
La macchina rivelatrice più perfetta, se la si vuol far funzionare, resta l'occhio umano: i muscoli di un atleta professionista non possono crescere repentinamente, in modo naturale

p.colo ha detto...

@james
Il fatto di avere tanti giocatori validi in rosa e' un aspetto positivo ma anche negativo al tempo stesso... Per far giocare un po tutti perche' un po tutti lo meritano, si rischia di dare poca continuita' un po a tutti. Fatto sta che ad inizio campionato con la squadra che era sempre piu' o meno composta dagli stessi giocatori il rendimento e' stato piuttosto costante ed eravamo la squadra che aveva subito meno gol ( non solo del nostro girone...) va detto poi che le difficolta' sono emerse (tralasciando il chievo che comunque e' un'ottima squadra ma abbiamo praticamente giocato in 10) con il milan, la lazio 2 volte e l'anderlecht che sono tre squadre molto forti ed hanno sfruttato al meglio il predominio a centrocampo.... Pero' sempre ottimismo, possiamo ancora migliorare!!

luciano ha detto...

Molto molto condivisibili, da parte mia, gli interventi di p.colo.
In effetti tempo fa parlando col Cerro, proprio lui mi aveva detto che un problema era la rosa numerosa, con il dovere morale di far giocare tutti o quasi, alternandoli.
Concordo poi sul fatto che siamo andati un po' in difficoltà solo con squadre molto forti: dunque ci manca qualcosina per essere proprio al top (a mio parere sul piano fisico, dell'esperienza e della maturità tattica. Non dimentichiamo che il mister stesso è esordiente in categoria e sino a due anni prima allenava i giovanissimi). Ma si può finire la stagione bene, con il lavoro.
particolarmente interessante lo spunto di p.colo sul fatto che si può giocare con il 433 solo se gli esterni alti sanno tornare e dare una mano.
Questo conferma una mia vecchia tesi: l'importante è l'equilibrio della squadra, nelle due fasi e ciò si può ottenere con qualunque modulo, ma bisogna avere i giocatori adatti.
Con questo modulo gli esterni devono tornare e essere anche attaccanti veri, per non lasciar isolata la prima punta.
Puscas per esempio è più inadatto al compito di Baldini, secondo me. Anche se capisco che contro avversari forti conta anche il "peso".
Secondo me per non sacrificare Puscas avremmo gli uomini per un 442 (o 4312) perché Camara e Baldini (quest'ultimo per un'ora) possono fare gli esterni in questo modulo e davanti potremmo alternare Pusca con Bona o se tornasse al top, Bonsa con Capello.
Dietro due centrocampisti tosti e quattro difensori ognuno nel proprio ruolo.
Ma è solo un'opinione da amatore

Sergio ha detto...

Si può giocare con il 4-3-3 solo se gli esterni alti si sacrificano in fase di copertura.gli esterni bassi possono vincere o perdere i duelli,i trielli li perdono.

olag ha detto...

Non ho visto la Primavera, e quindi mi domando: ma il Cerro,decennale esperienza da allenatore di varie categorie in cui ha raccolto innumerevoli successi confrontandosi con le migliori squadre in circolazione,sarà ammattito se improvvisamente in una competizione come il Viareggio fa determinate scelte,o ci sarà qualche ragione?
Così,eh solo per pensare.

Lucone ha detto...

Per la primavera da qui alla fine mi piacerebbe vedere questa squadra:
Ivusic in porta, Paramatti e Eguelfi terzini, Yao e Donkor al centro della difesa, Dabo Knudsen e Tassi in mezzo al campo, Camara a destra, Bonazzoli al centro e uno tra Ventre Baldini o Capello a sinistra. Modulo di gioco 4-3-3. Fine delle sperimentazioni. Non è detto che il gap che oggettivamente adesso c'è con le più forti non venga colmato.

FRA ha detto...

AL ti ho risposto ;)

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

I dubbi sull'età di Minala non so dire se siano legittimi o meno, ovviamente. Ci saranno dei documenti ufficiali e quindi a quelli bisogna attenersi.
Come ha ricordato Luciano, però, se lo vedi giocare dal vivo in mezzo a dei coetanei, sia per fisicità che soprattutto per i tratti del viso, qualche perplessità sorge spontanea...
Mi auguro per lui che si tratti solo di un equivoco innocente e null'altro. Vedremo.

La Primavera, di cui non ho visto la partita contro l'Anderlecht, ha dei limiti di tenuta atletica e di concentrazione che sono stati finora evidenti durante tutta la stagione.
Manca fisicità in mezzo e i difensori spesso hanno delle amnesie che causano errori gravi con conseguenti gol avversari.
Squadra sicuramente poco "ceronniana" al momento, ma concordo con Olag che Cerrone sia tutt'altro che ammattito... sta cercando un equilibrio possibile tenendo conto degli uomini a disposizione.
E qualche ruolo appare meno coperto di altri, con minori alternative valide. Penso a difesa e centrocampo, mentre la rosa abbonda di attaccanti e trequartisti o mezze punte, talentuose ma leggerine (Ventre, Capello, per esempio).
Adesso, arriverà un altro talento offensivo, Andy Polo, che dovrebbe giocare esterno, può farlo indifferentemente a destra o a sinistra.
Vedremo se e come si ambienterà e come lo impiegherà Cerrone.
Non escluderei che in Primavera il peruviano possa essere schierato anche come seconda punta.

Secondo me, ha ragione Luciano nel suggerire, da amatore :-), il 4-4-2 per cercare di risolvere i problemi di equilibrio della squadra, a meno che (e ne dubito...) in un 4-3-3 Camara e Polo (o chi per lui) non si dimostrassero capaci di fare il doppio lavoro, offensivo e difensivo, per 90'. Così come gli esterni bassi. E qui i miei dubbi aumentano...
Non abbiamo invece, sempre a mio parere, i centrocampisti "giusti" per il 4-2-3-1 che pure permetterebbe di esaltare la grande qualità che possediamo in avanti.

L'impressione tuttavia, moduli a parte, è che quest'anno manchi davvero qualcosa per poter ambire a traguardi importanti, ma il talento, soprattutto quello offensivo, c'è, quindi io darei un minimo di credito a questi ragazzi, pur non aspettandomi nulla di particolare se non impegno e lavoro per finire bene la stagione, ponendo così le basi per la prossima che si prospetta molto interessante...

luciano ha detto...

Sempre saggi ed equilibrati gli interventi di Gimon. difficile non condividerli
Olag pone il problema fondamentale per questo blog: Il Cerro, in questo caso (ma vale per qualunque allenatore), allena da tanto e certo non è impazzito improvvisamente.
Quindi è verosimile che se opera certe scelte, di singoli o di moduli, non è impazzito né diventato masochista. Dunque ci sarà un motivo, che probabilmente a noi sfugge.
detto questo noi non possiamo rinunciare a dire la nostra opinione, altrimenti a che serve un blog?
La diciamo, senza acredine e senza esaltazioni fuori luogo, consapevoli che siamo solo degli appassionati, non conosciamo molti elementi che influiscono su ogni decisione e che a volte, pur senza possibilità di controprova, sbagliano anche gli allenatori.
Il calcio è bello perché favorisce la discussione, in quanto si può far finta di essere allenatori o direttori, in modo tale che competenza e conoscenza dal vivo dei problemi siano fatti irrilevanti, rispetto al nostro acume.

luciano ha detto...

Specializzando: poco fa ho letto sulla gazza un articolo comprensivo di un trafiletto che penso degno di essere citato qui e ti spiego il perché.
In rete ho letto migliaia di interventi tutti nella stessa direzione. insulti a MM e a Branca per aver stipulato a suo tempo un "contratto a tempo indeterminato".
nessun intervento a difesa del tandem che ci ha guidato per anni, o almeno che esprimesse qualche dubbio.
Ho sostenuto, credo anche qui, che il rapporto tra un proprietario che vince tutto e il suo primo collaboratore tecnico, diventa quasi un rapporto di simbiosi, che si scioglierà solo con l'abbandono di entrambi. Ho citato la questione A. Moratti - Allodi molto simile a quella tra MM e Branca.

naturalmente nessuno ha raccolto questa mia valutazione. Per la rete MM è un cretino e Branca un avido sfruttatore.
poi sulla Gazza leggo:

""La sua mano (di Thohir, ndr) a livello societario si è già vista sia con l’allontanamento di Branca - divorzio non troppo traumatico e dispendioso, anche grazie alla collaborazione dell’ex d.t. "

Non ho letto un intervento di ritrattazione.

Non volendo essere una voce del pensiero unico, riporto qui il passaggio "clandestino".
Credo di fare un'azione razionale e di completamento del quadro informativo

Gimon24 ha detto...

Questi gli highlights di Inter-Anderlecht 3-4, ottavi di finale del Torneo di Viareggio:

Inter-Anderlecht 3-4

Matteo ha detto...

Chi è il nostro N.5 in difesa?Paramatti?le poche volte che l'ho visto gli ho sempre visto fare almeno due cappelle a partita.Pinton non mi sembra demeriti il posto da titolare a questo punto.

p.colo ha detto...

@matteo
Beh ieri sera non mi sembra che paramatti abbia fatto dei gran errori e tantomeno sui gol.. Quanto a pinton, come ho gia' detto meriterebbe al pari di tutti quelli che stanno in panchina di avere lo stesso spazio. Ma purtroppo giocano in 11. Purtroppo ieri sera e' stata una giornata no per eguelfi che e' un mio pupillo! L'ho visto giu' fisicamente. Se arriva poi ad imparare la fase difensiva e' un giocatore che fara' strada. Ah, di solito il n.5 e' donkor......

Chris ha detto...

intanto c'è una novità nel reparto comunicazione: sono tornati nel sito i dettagli dei lavori svolti dagli infortunati durante gli allenamenti, cosa che non accadeva da tanto tempo.

James ha detto...

@p.colo

allora mi chiedo perchè non siamo risuciti a sfoltire la rosa in questa fase del mercato?

Credo che in certe partite solo sia azzardato fare degli esperimenti o provare a fare giocare chi ha avuto meno spazio.
Per questo ci sono alcune partite di campionato più adatte.

Poi stiamo parlando di ragazzi che si devono ancora affermare e ci stanno errori e sbagli, ma l'obiettivo secondo me di una squadra come la nostra è cercare di centrare gli obiettivi stagionali e di mettere in mostra i giovani che abbiamo.
Questo succede però se allenatore e società fanno scelte giuste.

James ha detto...

@p.colo

allora mi chiedo perchè non siamo risuciti a sfoltire la rosa in questa fase del mercato?

Credo che in certe partite solo sia azzardato fare degli esperimenti o provare a fare giocare chi ha avuto meno spazio.
Per questo ci sono alcune partite di campionato più adatte.

Poi stiamo parlando di ragazzi che si devono ancora affermare e ci stanno errori e sbagli, ma l'obiettivo secondo me di una squadra come la nostra è cercare di centrare gli obiettivi stagionali e di mettere in mostra i giovani che abbiamo.
Questo succede però se allenatore e società fanno scelte giuste.

Anonimo ha detto...

Pare che Minala abbia confessato di avere 42 anni !!!!

carlo ha detto...

A me pare che in questa primavere chi siamo comunque molti ragazzi che arriverannsicuramente ad essere protagonisti in serie A e B, e almeno un paio nella nostra prima squadra.
Non mi sembra male.

Invece a me preoccupa molto la questione stadio nuovo: da progetto imprescindibile sembra passato in secondo piano.
Una malignità: si dice che.casualmente la zona dove costruirebbe lo stadio il milan è adiacente a dove i rossoneri hanno costituito la nuova sede. Strana preveggenza.
Dopo il colloquio con presidente di regione con la cravatta rossonera, tohir ha smesso di parlare di stadio.
ricordo io male?

p.colo ha detto...

@james
Sono d'accordo con te ma consentimi di dire che la priorita' e' formare dei calciatori per la prima squadra o che possono fare strada nel calcio professionistico. La vittoria di un campionato porta solo gloria, la formazione di calciatori di alto livello porta soldi, e credo che le societa' di calcio sopratutto in questo momento hanno bisogno piu' di soldi che di gloria. Poi se arrivano entrambi tanto meglio. Poi quest'anno e' stato un po particolare, con la mancanza della berretti avevamo inizialmente tra 94-95-96 circa una cinquantina di potenziali giocatori.

noir ha detto...

Ho seguito un poco la questione stadio e mi ricordo che Moratti disse che sarebbe stato finanziato quasi totalmente dagli sponsor. Come vi ricorderete Moratti aveva intessuto un buon discorso preliminare con una famosa azienda di costruzioni cinese e si parlava di un progetto interessante già sviluppato su carta sulla falsariga degli impianti di Monacodi Baviera e Stoccolma. Credo che il progetto di Moratti prevedesse di ammortizzare i costi "cedendo" per i primi anni gli incassi a questi fantomatici sponsor fino al raggiungimento di certe cifre. Evidentemente l'attuale presidente non è della stessa medesima idea e l'incontro con maroni ha dissipato gli ultimi dubbi che aveva a fronte della situazione economica del club e di una preferenza parecchio accentuata per gli altri.
Questo è quanto ho letto in giro e quindi prendetela con le molle perché effettivamente presta ad interpretazioni fantasiose. La riporto a puro scopo conoscitivo.

luciano ha detto...

programma gare Nike Cup

Tutte le gare si svolgeranno presso gli impianti sportivi
“a. de cecco” poggio degli ulivi di citta’ sant’angelo (pe)


VENERDI 07 MARZO 2014

Ore 09.00 Inizio della “MUPC 2014”

Ore 13.10 Inizio ultimo incontro di qualificazione.



SABATO 08 MARZO 2014

Ore 10:00 Quarto di finale 1 + Quarto di finale 2

Ore 11.00 Quarto di finale 3 + Quarto di finale 4

Ore 12:00 Semifinale 1 (QF1 VS QF2)

Ore 13.00 Semifinale 2 (QF3 VS QF4)



DOMENICA 09 MARZO 2014

Ore 10:30 Finalissima 1° – 2° Posto

luciano ha detto...

Squadre partecipanti all'edizione 1914 delle Nike Cup


F.C. JUVENTUS
F.C. INTERNAZIONALE
HELLAS VERONA
AS ROMA
A.S. URBE TEVERE
ATALANTA BERGAMASCA CALCIO S.P.A.
EMPOLI F.B.C.S.P.A.
BENEVENTO CALCIO S.P.A.
U.S. CITTA’ DI PALERMO S.P.A.
VICENZA CALCIO S.P.A.
SPEZIA CALCIO
U.S. SASSUOLO CALCIO S.R.L.

Ricordo che la vincente parteciperà in estate alle finali mondiali

Tinho DeLù ha detto...

@ Luciano, Pino, <franco....

che aria girava a interello?????

i ragazzi carichi e tutto bene?..... grz

luciano ha detto...

A proposito dei stadio.

La juve ha avuto il terreno per lo stadio e tantissimo terreno edificabile a fini speculativi, quasi gratis.

Per il Milan sarà la stessa cosa: magari con le opere di urbanizzazione già esistenti.

Il tutto a spese di noi contribuenti

L'Inter può sperare di edificare un nuovo stadio solo nella vicina Chiasso, se non vuole pagarlo 10 volte i prezzi di mercato

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

lo scorso anno dovevo andarci a nike a pescara, Manu giocava con l'inter, e la domenica prima si infortuna alla caviglia...... dispiaciuto :(

Gimon24 ha detto...

@Riccardo Anelli

Ho letto di questa "notizia" e mi sembra che sia stata smentita con decisione da Minala stesso.
Comunque, 42 anni mi sembrano eccessivi... :-D
Io gliene avevo dati "solo" 28, dopo averlo visto a Interello per Inter-Lazio Primavera...

luciano ha detto...

A occhio 42 potrebbe averli davvero. ma l'occhio inganna. Qualche volta.

Tinho: oggi era un mortuorio. Pochissimi che si allenavano (i '98 sul campo di via Pasta).. nessuno ad assistere. me ne sono andato dopo poco.
Comunque Manu sta bene e sembra in forma

luciano ha detto...

Da Fc Inter News

Domenghini:

"credo che questa Inter non sia all'altezza come organico di molte altre squadre del nostro campionato".

Be', qui lo dicevamo da quest'estate, almeno molti di noi.


Tinho DeLù ha detto...

grazie Luciano......


Luciano:

ma se la schiacciasassi juve stravince in italia e poi si fa sbeffeggiare dal copenaghen e dai turky, rimango dell opinione che il nostro campionato e diventato come quello tedesco di 20 anni fa, quasi nullo.
Mio modesto parere.

Anonimo ha detto...

''I giovani come Belfodil, Kovacic e Icardi - ha analizzato Mazzarri - me li sono trovati ma non e' questo il problema. Il fatto e' che i giovani non sono abituati a vincere.
Io non discuto il Mazzarri allenatore, non ne ho gli strumenti , ma il Mazzarri uomo è una profonda delusione.

p.s. Minala è forse il giovane per Mazzarri

Avvocheto ha detto...

@ Luciano.: hai idea di dove e come si possa seguire la Nike Cup? Solitamente il torneo é coperto pochissimo sui media...

Chris ha detto...

http://it.eurosport.yahoo.com/blog/provincia-del-gol/andrea-lussardi-vita-oltre-calcio-091838052.html


mi auguro che un posto all'Inter si trovi.

luciano ha detto...

Avvocheto, Non so nulla, ma se dovessi venirlo a sapere lo scriverei

Ricccardo: è esattamente quello che penso anch'io, perché poi lui parla di pressione che c'è all'Inter e di giovani pronti e altri che non lo sono. Per esempio, se noti, non cita Taider.

Tinho: non è che in Italia ci sono altri arbitri e forse un sistema antidoping più addomesticabile?

ZiemeluBarri ha detto...

"credo che questa Inter non sia all'altezza come organico di molte altre squadre del nostro campionato"


Infatti è uno scandalo che Branca sia stato cacciato solo una settimana fa...

luciano ha detto...

Esatto: io lo avrei cacciato prima del triplete. Se fossi juventino o milanista.

luciano ha detto...

Toccante la storia di Lussardi, come del resto quella di Natalino. Comandasse ancora MM, non ci sarebbero dubbi....

ZiemeluBarri ha detto...

L'Italia U16 ha perso 2-1 contro i pari età della Macedonia con capitan Taufer relegato sull'esterno nell'ormai obsoleto 4-4-2...e poi Sacchi ha il coraggio di criticare i club perché puntano troppo alla vittoria e giocano male...

luciano ha detto...

ieri è venuto a Interello Aregga Dimartino, già attaccante di valore delle giovanili interiste, etiope, dell'87.
Ci siamo salutati con grande affetto. Il ragazzo (ormai un uomo) ci ha raccontato la sua storia non tragica ma commovente, almeno per noi.
Fortissimo fino ai giovanissimi, quando era praticamente immarcabile, poi ha perso terreno. E'arrivato agli allieivi nazionali, poi se non sbaglio alla Berretti. I sacrifici erano enormi (abitava a un centinaio di km) e lui si è reso conto che nel calcio ad alti livelli non si sarebbe mai affermato.
ha telefonato al suo mister Tommasoni e gli ha annunciato, nella commozione generale, che si ritirava.
La cosa bella è che non si è perso d'animo. Continua a giocare a livello amatoriale, utilizzando quanto appreso nell'Inter, ma nel contempo si è laureato, poi ha fatto un master come fisioterapista ed è tornato a Interello per uno stage.
E' una persona realizzata, felice e riconoscente per aver avuto la possibilità di temprare fisico e spirito, oltre ad affinare le doti tecniche, con i nostri colori.
Mi ha fatto riflettere: di tanti ragazzi che cominciano nei pulcini, negli esordienti, nei giovanissimi e persino negli allievi pochi arrivano a fare i professionisti per la verità negli ultimi anni molti di più).
Gli altri rischiano di trovarsi un po' sbandati, di fronte alla delusione, quando magari avevano anche trascurato gli studi.
penso che i giovani e i loro genitori quando un ragazzo cresce nell'Inter (ma anche in qualsiasi altra squadra pro) dovrebbero vivere quell'avventura con gioia, come un momento di formazione, nel sacrifico ma anche di divertimento e di affinamento umano. Giocare divertendosi, che non è in contrasto con il dare tutto per vincere, al contrario. Ci si diverte di più a vincere che a perdere. Giocare senza pensare che quello sarà il futuro.
Solo quando si arriva in Primavera, magari si fa il primo contratto, la prospettiva di un successo, anche relativo, nel calcio diventa realistica e da perseguire eventualmente in chiave professionale.

Unknown ha detto...

Il tuo presidente al mattino dice che vuol vedere icardi a Firenze...
tu al pomeriggio rispondi che con i giovani non si vince...che la Juve non ha vinto con i giovani ...
a parte che nessuno gli ha chiesto di vincere ORA... Che la Juve i Bonucci e i Marchisio li ha fatti crescere... Che pogba non mi pare vecchio...
dato che cosa simile l'ho già vista, anche se era a scadenza allora, dato che sicuramente è cmq persona coerente... Dovrebbe avere il coraggio di dire...caro thohir...non ci sto... O come dico io o mi dimetto...
invece mi sa che cerchi l'esonero a fine stagione... Che 3.5 pippi son sempre 3.5 pippi e se si dimette li perde...

luciano ha detto...

Non si è dimesso a suo tempo nemmeno il Mancio. E prima neppure Lippi. Non vedo proprio perché un professionista che crede nel suo lavoro, per il quale è stato pagato, si debba dimettere. Quando facevo il docente, se avevo una valutazione diversa da quella del preside non mi dimettevo di certo...

Quanto a vincere, un allenatore professionista DEVE sempre fare tutto il possibile per vincere.

E' una questione di etica del lavoro. C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha

luciano ha detto...

Mel gioca da qualche partita esterno nel 442 in nazionale. E alcune volte ha giocato in quel ruolo anche nell'Inter. Ciò detto, la critica a Sacchi è uno dei pochissimi punti che condivido nei discorsi di Ziemelu

Unknown ha detto...

Etica del lavoro? Sul vincere o meno? Ma di cosa stai parlando? Chi ti paga decide cosa devi fare...
Etico è fare quello per cui sei pagato non quello che vuoi... Se non sei d'accordo ti dimetti...questo è etico...
non fare come cazzo vuoi che tanto i soldi te li devono dare lo stesso.

luciano ha detto...

C'è persino un articolo del regolamento che dice più o meno "l'allenatore ha l'obbligo di schierare la squadra migliore possibile"
Non è il vincere, che risponde per un allenatore all'etica del lavoro: ma il fare tutto il possibile per vincere.
Se chi ti paga ritiene che tu non faccia tutto il possibile o che quello che fai, pur essendo il tuo massimo non basta, ti licenzia.
Solo in Italia, Paese miserabile sul piano etico, può succedere che il presidente imponga la formazione all'allenatore. E comunque ET non l'ha fatto.
ha auspicato di veder presto in campo anche Incardi.
credo lo auspichi anche WM, se ce ne saranno le condizioni, di salute, di forma, di maturità calcistica

luciano ha detto...

fantastico articolo di Ale Cavasinni su FC Inter News
The Polemic One - Kovacic, Botta, Icardi: Pedofili del football, nuova frontiera

Ale è un grande, molte volte non condivido per nulla le sue idee (ad esempio se non ricordo male era favorevole allo scambio Vucinic Guarin).

Ma è uno che non ama cantare nel coro.

Una voce preziosa, quando ci piace e quando non ci piace

specializzando83 ha detto...

Caro Luciano,
ti rispondo visto che mi hai chiamato in causa sul discorso della razionalità: ti spiego perchè ho usato questo termine (insieme ad analisi globale, a tutto tondo), e spero di chiudere qua la nostra piccola polemica, visto che non risponderò alla tua replica, non volendo annoiare gli altri utenti.

Nel post precedente fra i commenti tu sei stato il primo a dar notizia delle parole di Moratti, scrivendo:

Da fcinternews: "Si aspettava più riconoscenza?
MM :"La tifoseria è quella lì, non mi sono mai aspettato niente".

Non tutti sono così Massimo, non tutti

Moratti aveva parlato infatti, dicendo 3 cose fondamentalmente (in sintesi):

- Thohir dovrebbe stare più vicino;
- WM e i giocatori forse si aspettavano qualcosa di più dalla proprietà, ma è stato un periodo difficile;
- la curva nord non è mai stata equilibrata e/o onesta con me, anche durante calciopoli

Tu hai "filtrato" l'intervista, riprendendo soltanto l'ultimo punto e tralasciando i primi 2, ugualmente interessanti direi...qualche utente dopo si è soffermato sulle parole complete di Moratti ma tu non hai replicato e hai sorvolato sulla discussione.
Detto che tu non sei un blogger di informazione, e quindi non sei assolutamente tenuto a riportare i fatti per intero, mi aspettavo da te qualche commento in più sull'intervista, visto che sei stato proprio tu il primo a tirar fuori le parole di Moratti qua sul blog.
Detto che non lo hai fatto per disonestà intellettuale (filtrano e ripuliscono le interviste le testate e i programmi del nostro ex premier), ribadendo la tua enorme competenza e integrità, io potrei pensare che tu non hai riportato tutte le parole di Moratti perchè la prima parte dell'intervista ti ha lasciato un pò perplesso...te per primo, e nel tuo animo di tifoso, un pò parziale, leggermente irrazionale, hai preferito sorvolare. Questa è una mia ipotesi, sia chiaro, per quello ho usato quelle parole, tu sei libero di fare e pensare tutto quello che ti pare, io navigando su un blog di opinioni sul mondo Inter, mi aspettavo soltanto appunto delle opinioni più complete.

specializzando83 ha detto...

Posso dire qua dentro che WM mi fa SCHIFO?? forse verrò cacciato, ma davvero non saprei altrimenti come definirlo, alla luce anche delle sue parole di ieri.

Non ho mai visto una persona così viscida e falsa sulla nostra panchina (nel 2000 ero solo un ragazzino e non avevo sviluppato spirito critico, amavo la maglia e basta). D'altronde basta leggere gli stralci della sua autobiografia per capire il personaggio, davvero allucinante.
Ottima gestione eh...ma come fa a sentirsi stimolato un giovane che si sente dire che se lo è trovato?? un giovane, che a maggior ragione ha bisogno di sostegno e fiducia. Tra l'altro FALSO, perchè so per certo che Belfodil lo ha voluto espressamente lui, lo considerava di gran lunga più pronto e forte di Icardi, che davvero si è ritrovato questo è vero, e pensava di fare dell'algerino un novello Cavani. Che poi qualcosa sia andato storto è palese, e può anche capitare per carità...

Non fregherà a nessuno, ma credo che mi prenderò un periodo sabbatico dall'Inter, fino a quando WM sarà il nostro allenatore, guarderò il calcio inglese. Ripeto non è solo una questione tecnica, il suo calcio è pessimo, ma ormai le sue uscite mi danno fastidio ogni giorno di più, è un verme per me.
Pensavo che solo l'assunzione di Capello, vicina sia nel 2006 sia nel 2010, potesse farmi smettere dal seguire la mia squadra, ci sta riuscendo un mediocre come WM.

Avevo avuto qualche giorno di sbandamento quando fu assunto Ranieri, era dura vederlo sulla stessa panchina del Vate soltanto un anno dopo di lui...ma almeno Ranieri, seppur ipocrita in qualche occasione, seppur non un vincente, era un brav'uomo e un buon allenatore e sapeva di essere soltanto un buon allenatore.
Questo qua è un mediocre, ma nel suo sconfinato provincialismo e nella sua incredibile piccolezza (leggere la sua autobiografia x credere...) crede di essere un superuomo e un top-allenatore, sprizzando arroganza e falsità in ogni occasione.

Unknown ha detto...

Thohir ha più volte dettato la linea programmatica, non la formazione,le linee guida che l'inter, e quindi si suppone anche chi per l'inter lavora, dovrà seguire. L'etica... Del lavoro e anche quella generale, prevede che queste vengano seguite, non bellamente contestate e ignorate. Potranno essere giuste o sbagliate ma non importa... Chi viene pagato ha 2 possibilità seguirle , dimettersi ...solo in Italia esiste la terza possibilità...fare come cazzo si vuole,in tutti i campi e, non a caso, siam messi come siamo messi...
il tifoso ha 2 possibilità... accettare,contestare ...tu inventi la terza... Dar ragione a chi ,pagato, fa quel cazzo che vuole dicendo anche che è etico...

FRA ha detto...

specializzando83 siamo 2,ho guardato l'inter che prende 4 o 5 goal con l'udinese con strama in panca,ma non posso vedere un allenatore di 60 anni che quando perde se la prende con un 19enne che non va in chiusura su pirlo (20 campionati di A)poi alla conferenza stampa successiva dice nooo non era una critica bensi un'analisi tattica...perde,di chi è la colpa? dell'arbitro,del guardalinee,del massaggiatore,addirittura dei tifosi..il suo calcio fa schifo anzi è l'anticalcio,quindi io credo che indispone la gente sia per quanto riguarda il calcio ma soprattutto quando parla ai microfoni,quando lui andrà via farò l'abbonamento a san siro,MAZZARRI NON PUò ESSERE L'INTER.....

Unknown ha detto...

Specializzando mi ha ..preceduto.....di un soffio...
Anch'io nn comprendo come possa un allenatore difendere così maldestramente il "proprio orticello"...
Gli ho sempre concesso l'alibi di dover guidare una squadra con una rosa voluta solo parzialmente da lui.....
Però Specializzando se scrivi "so per certo che Belfodil lo ha voluto lui..."..beh ... o sei del giro o ........
Che sia un momento di "scosse di assestamento "all'interno della Società è inevitabile, però mi hanno lasciato perplesso ( e l'ho scritto..) le parole di Moratti e di Mazzarri......

Unknown ha detto...

In ogni caso io nn mi prendo nessun periodo sabbatico dall'Inter.....ho fiducia nel nuovo corso..voglio averla., sapendo che i rischi esistono e senza aver riscontri diretti sull'affidabilità di Thohir.., ma a sensazione è un'avventura che mi piace affrontare.....un primo riscontro sulle sue capacità lo avremo quest'estate, nn perchè io mi aspetti colpi mirabolanti,ma per come verrà ricostruita la Società.

Unknown ha detto...

In ogni caso io nn mi prendo nessun periodo sabbatico dall'Inter.....ho fiducia nel nuovo corso..voglio averla., sapendo che i rischi esistono e senza aver riscontri diretti sull'affidabilità di Thohir.., ma a sensazione è un'avventura che mi piace affrontare.....un primo riscontro sulle sue capacità lo avremo quest'estate, nn perchè io mi aspetti colpi mirabolanti,ma per come verrà ricostruita la Società.

Unknown ha detto...

Certo..alla luce delle ultime uscite, se ci fosse un Simeone alla guida della squadra..beh l'entusiasmo sarebbe maggiore....
cmque stiamo a vedere...certamente Mazzarri sta perdendo quota..al di là della situazione di classifica......ed in ogni caso felice di ricredermi...

Paolo Grasso ha detto...

Non voglio dire nulla contro di lui, perchè i risultati a napoli li ha avuti:
Ma spero solo che, visto che ha tanta voglia di sentire il presidente, Thohir gli faccia una bella telefonatina, dicendogli che un allenatore di una qualsiasi squadra non può ASSOLUTAMENTE criticare la propria rosa prima che finisca il campionato. Solo che magari il presidente non pensa sia il caso di ricordare ciò ad un'allenatore, perchè magari pensa che egli capisca da solo che sono tra quelle cose che ti insegnano a non fare, tipo dire parolacce in chiesa, o schifare un pasto che ti viene offerto.
Che ormai l'idea che il mister si stia parando il culo per un futuro esonero diventa sempre più forte.
Anche richiamando strama.

specializzando83 ha detto...

@ Marco sibe

Non sono propriamente del giro, sono solo un appassionato come te. Abito a Firenze, di Firenze è anche Sconcerti (grande amico di WM), c'è la possibilità di avere amici in comune forse, io lavoro nello stesso dipartimento della Medicina dello Sport che cura gli atleti della AC Fiorentina.

Posso garantirti che questa estate l'Inter doveva liberarsi di Cassano, e l'opportunità di sostituirlo con Belfodil fu fortemente caldeggiata dal nostro tecnico, che stimava tantissimo l'algerino già da qualche mese.
Lo stesso WM ebbe uno dei suoi pochi scontri con De Laurentis a gennaio scorso, perchè voleva nel mercato di riparazione il sostituto di Cavani, che lui stesso aveva individuato in Belfodil, che reputava promettentissimo (dall'esterno sia chiaro), ma non fu accontentato dal suo presidente.
D'altronde quando a luglio fu acquistato Belfodil altri in rete (il capo di un altro blog dell'Inter) hanno sottolineato come WM era estremamente soddisfatto, e quindi quello che sapevo aveva avuto ulteriore conferma.

Alla base di tutto ciò, uno che parla come ha parlato ieri WM o dice fesserie, o è bugiardo e guarda solo e soltanto alla propria reputazione.

Unknown ha detto...

Grazie Specializzando......certo che ,stando così le cose e ,pur considerando che nel calcio non sbagliare valutazioni è impossibile per chiunque,.......beh sarebbe un altro punto che nn gioca a favore di WM....

specializzando83 ha detto...

Ma certo, nel calcio tutti sbagliano le valutazioni, è normale...il più bravo è colui il quale sbaglia di meno! Però bisogna anche assumersi alcune responsabilità, e non essere falsi o paraculi. Poteva tranquillamente dire che il giocatore non ha ingranato, per diversi motivi, succede sia nella vita che nel calcio tutto ciò.

Anche io, nella mia piccolezza di tifoso, ho sbagliato, perchè quando l'Inter e WM volevano prendere Belfodil ero contento: lo reputavo e lo reputo tuttora un ottimo prospetto (pur con grossi limiti caratteriali a quanto pare) e secondo me si stava facendo la mossa giusta non avendo tanti soldi da spendere per prendere un giocatore più forte e più pronto (e liberandoci al tempo stesso di un peso morto come Cassano, che aveva rotto con tutti all'Inter ormai)

luciano ha detto...

Sulla polemica pro o contro WM non intervengo più. dico solo che io vedo il calcio, tatticamente in modo simile al suo e che delle parole non mi importa nulla: se fa più punti, alla fine, di quelli che secondo me sono plausibili con questa rosa, sempre a mio personalissimo e fallibilissimo parere, ha lavorato bene. Punto e basta.

PS una piccola precisazione: io sto con ET e con WM. Et che vorrebbe vedere presto Icardi (come me) e WM che lo metterà appena lo giudica pronto

luciano ha detto...

Specializzando: puoi dire quello che voi, magari usando un'espressione meno violenta di "mi fa schifo". Qui nessuno censura le idee. Il modo di esprimerle si.

Non per voler avere l'ultima parola, visto che hai premesso che non replicherai, ma per farti capire la mia posizione.

Secondo te MM ha detto.

Moratti aveva parlato infatti, dicendo 3 cose fondamentalmente (in sintesi):

- Thohir dovrebbe stare più vicino;
- WM e i giocatori forse si aspettavano qualcosa di più dalla proprietà, ma è stato un periodo difficile;
- la curva nord non è mai stata equilibrata e/o onesta con me, anche durante calciopoli

Ecco, a me, magari sbagliando, è sembrato che i primi due argomenti non fossero di grande interesse. Di solito parlo delle cose che mi sembrano interessanti. Se non interpreto le esigenze degli amici, possono sempre proporre loro le discussioni. Qui si può discutere di tutto

specializzando83 ha detto...

Va bene Luciano.
Chiaramente la mia espressione di oggi è stata molto forte, non sentirai più da parte mia interventi così decisi. Purtroppo però era ed è la sintesi perfetta di quello che provo e sento, un'antipatia e insofferenza verso il nostro mister che è aumentata giorno dopo giorno negli ultimi mesi, soprattutto da un punto di vista umano (da un punto di vista tecnico meglio non parlarne). Detto questo, mi autocensuro almeno sul nostro mister, altrimenti d'ora in poi potrei sembrare prevenuto (forse chissà, potrei anche esserlo!).

Se un giorno vedrai o sentirai Strama digli che per me è lui il MIO allenatore, pur con tutti i suoi limiti, errori, dovuti in parte anche all'inesperienza...
io NON mi riconosco nella persona che abbiamo in panchina adesso. Avevo il sospetto che fosse una persona deprecabile già quando a luglio partì dicendo in conferenza stampa che lui 50 punti li faceva con i ragazzini, nel corso dei mesi ne ho avuto solo una (personale) conferma. Alibi per tutto e su tutto, scarica-barili per ogni cosa, piangina x tutto, quando Strama si è dovuto sentire, senza mai aver replicato, che aveva finalmente ottenuto l'esterno dx di attacco tanto voluto a gennaio (Schelotto...).

Dici a Strama che lui è l'emblema dell'Inter di Moratti, grandi intuizioni di genio (la sua chiamata dalla Roma, anche la sua promozione) e grandi cazzate (mancato sostegno per un principiante, lasciato in balia degli eventi e del vento contrario), forse è stato bruciato, forse no, ma sicuramente ci avrebbe fatto sentire più interisti, anche se lui non aveva niente di interista nel suo passato, ma era come se l'avesse avuto, forse aveva l'empatia giusta...e sicuramente, con il giusto sostegno e la giusta politica societaria, ci avrebbe resi belli, competitivi e più europei, non dico vincenti.

Unknown ha detto...

Esco per un attimo dalla infinita querelle su WM e MM :
Volevo paragonare la situazione Inter alla partita del Napoli di ieri sera colla Roma. Per dire che una squadra che prende 3 gol dall' Atalanta riesce a rifilare tre pere alla tanto decantata Roma di Garcia : Benitez e' criticabile, il paragone con WM non si pone perche' le squadre sono diverse, ma ieri sera ha dato una lezione di calcio alla Roma.
Squadra che in difesa non e' impeccabile, ma a centrocampo e in avanti e' sembrata irresistibile, ha stroncato il forte centrocampo della Roma con Inler, Jorginho e Callejon e davanti Hamsik, Maertens e Higuain sono stati devastanti. Un esempio di campagna acquisti mirata e precisa, trovare ( anche se con i tanti soldi di Cavani ) giocatori funzionali al progetto pronti subito e di qualita'. Tanto che il nostro oggetto del desiderio Behrami non sta giocando : inntensita', velocita', agonismo e determinazione hanno permesso al Napoli di rimontare dal 2-3 con tre gol e quasi nessun rischio.

Noi invece ci prepariamo al futuro ( con i non rinnovi di molti giocatori anziani ) prenotando un 33enne come Vidic ( magari cedendo alla Rubejuve il 25enne Ranocchia , da stolti...) e pensando a giovani come Evra e Sagna... O si segue un progetto Thohir o si va dietro ai parametri zero voluti da WM, e' essenziale capire se l' allenatore ha la ( piena ) fiducia di ET.

Spero di no, vorrei arrivasse Prade' o Leonardo e fra due anni si ripartisse da un allenatore da Inter come magari Simeone... Intanto spero di vedere il lavoro (?) di WM che dia sprint, intensita' e gioco variato ad una squadra che solo se al 100% puo' giocarsela con le terze e quarte, puntando il 5 posto.
Vorrei un opinione, magari di Luciano, su Napoli ed Inter e paragoni fra una e l' altra squadra ( Dela a parte :) )

luciano ha detto...

Non si possono fare confronti fra Napoli e Inter: troppe le differenze, Claudio. Si possono fare tra Napoli di WM e Napoli di Benny.
Ma preferisco che li faccia tu.
Possibilmente non sulla base di una partita (allora perché non scegliere Chievo Napoli?).
Non lo dico per polemica, ma davvero l'idea di confrontare singole partite mi sembra poco significativa.
Ho criticato Benny, non prima, ma dopo che, avendo preso la squadra campione d'Italia e d'Europa e ha fatto una media di 1,7 punti a partita (contro i 2.3 del successore leonardo, che con quella media, dall'inizio, avrebbe stravinto il campionato).
Ho criticato Gasp, perché ha fatto male, non per il modulo o perché ex juventino o per altro.
Ranieri ha cominciato bene e l'ho sostenuto, perché è un ottimo professionista, molto competente, con idee che si possono condividere o meno, ma che inizialmente ha fatto bene. Quando, forse non per colpa solo sua le cose sono cambiate, ho considerata giusta la sua sostituzione.
Ho sostenuto con entusiasmo Strama, perché per eseperienza diretta sono convinto che sia un grandissimo allenatore che ha fatto cose straordinarie fino a quando il gruppo non gli si è frantumato in mano (per infortuni, logorio di alcuni, immaturità di altri e squalifiche).
Sostengo WM perché è un professionista del livello di un Ranieri che sta lavorando con gli stessi problemi di organico di Strama e Ranieri: non a caso, come loro inizialmente ha fatto bene e poi la squadra gli si è sciolta.
Anche lui ha molte giustificazioni, come Strama. nondimeno se arriverà a fare meno di 55 punti circa, considererò negativa la sua stagione.
Se anche ne facesse di più, vorrei che venisse sostituito in estate.

Mi sembrano opinioni discutibili ma chiare

Tra Strama e WM ovviamente non c'è paragone, per me: Strama è un genio, WM un bravo lavoratore.

Specializzando: posso dirti con certezza che, conoscendo le possibilità finanziarie della società, Strama era contento di Schelotto. Che naturalmente non è la chiavica che gli interisti pretendono.

Unknown ha detto...

Luciano..certo è che su Strama....Specializzando ha ragione....con il senno del poi e considerate le difficoltà economiche della Società forse anche maggiori di quanto si potesse immaginare, nn si riesce davvero a comprendere come abbia potuto Moratti lasciare un allenatore come Strama bravo, ma alla prima esperienza professionistica ,senza il minimo di protezione e di assistenza nella gestione dei molti casi spinosi ( Wes su tutti..).
Ma come.....sono in difficoltà economiche, nn posso investire e mi affido ad un giovane allenatore......su una panchina tra le più difficili dell'Universo intero....ok il posto in Champions diventa un'utopia , ma almeno cerco di fare in modo che l'allenatore si occupi solo di quello e che nn debba essere costretto anche a difendere la Società da ogni punto di vista....in poche parole cerco di metterlo nelle condizioni migliori perchè almeno alla fine della stagione la rosa nn risulti deprezzata in modo pesantissimo...
ecco questo modo di gestire Morattiano nn riuscirò mai a comprenderlo e giustificarlo..

Unknown ha detto...

come nn riuscirò forse mai a comprendere come faccia una Società ,che tre anni fa era in cima al mondo, ad avere oggi un fatturato quasi eguale al Galatasaray....questo è inconcepibile, almeno per me.

Unknown ha detto...

Parole sante quelle di Sabine nel suo post "Distanze"....mi sembra che riassumano bene il ns. momento difficile..
E mi chiedo : Moratti invita giustamente Thohir ad essere più vicino , ma ritengo che sappia che è difficile e forse nn auspicabile cambiare tutto a stagione in corso......ed allora Mao vicepresidente ...che funzione ha ?

Chris ha detto...

il Napoli sta facendo una stagione di merda per quelle che erano i loro obiettivi, eh. come ha più volte detto il loro presidente in estate, puntavano a migliorare i risultati ottenuti in passati, vincendo il campionato e arrivando più avanti possibile in champions, dove Mazzarri non era riuscito a fare.
ad oggi sono lontanissimi dallo scudetto, sono pure scesi di una posizione, e in champions sono stati eliminati al primo turno.
Mazzarri magari starà facendo schifo all'Inter, ma al momento il confronto col napoli di benitez lo vince lui.

Karlito ha detto...

Allenatori come Ranieri, Strama e Mazzarri, forse non sono i Mourinho e qualche altro top che non saprei dire, ma sono ottimi allenatori. Cambiare un ottimo allenatore a stagione in corso o senza dargli la possibilità di dare concretezza al suo progetta (e quindi tenerlo almeno 2 anni) vuol dire che è la gestione a essere sballata.

Qui non stiamo parlando di Ferrara o Orrico, stiamo parlando di allenatori di qualità.

Per il momento Mazzarri sta operando perfettamente in linea con le aspettative della vigilia, quete ultime fondate sulle potenzialità della rosa, allestita a casaccio senza filo logico. SI pensava a un 5-6 posto finale, adesso siamo quinti, vediamo.

Chris ha detto...

l'Anderlecht elimina anche l'Atalanta

Lou ha detto...

L'Anderlecht - che ce l'ha con le squadre nerazzurre... - è destinata a fare il bis.

luciano ha detto...

Marco: " non si riesce davvero a comprendere come abbia potuto Moratti lasciare un allenatore come Strama bravo, ma alla prima esperienza professionistica, senza il minimo di protezione e di assistenza nella gestione dei molti casi spinosi ( Wes su tutti..).
Ecco, senza offesa ma questo è uno dei tipici esempi di notizie diffuse ad arte dalle PI e tanto ripetute che alla fine ci crediamo anche noi

Unknown ha detto...

eh no Luciano..nn sono d'accordo...qui le PI c'entrano relativamente......io mi ricordo bene gli evidenti imbarazzi di Strama nel cercare di giustificare le esclusioni di Wes .. e vogliamo parlare della incapacità di dare almeno un attaccante ( e nn Carew....)al mister..nn proseguo perchè il ricordo è fresco e poi la protezione dell'allenatore in carica è sempre stato il ns. punto debole.....
E proprio per la presenza delle PI ,questa dovrebbe essere una priorità assoluta della Società...invece...

luciano ha detto...

Opinioni, Marco sibe. La storia di Wes per esempio, l'ho vissuta abbastanza dall'interno e la so completamente diversa da come la si racconta.
ma può essere che abbia ragione tu. Ricorda però l'uscita di branca, che tanto ha indignato i buoni interisti e che palesemente era stata concordata con MM e con Strama

luciano ha detto...

le dichiarazioni di Capozucca su Belfodil sono un esempio di come le PI costruiscono processi agli uomini nerazzurri e i tifosi ci cascano

Tinho DeLù ha detto...

@ info


FINE MESE.......... a cavallo di marzo.


i 98 andrannoa fare un torneo nel principato di monaco.....
ole \o/

Unknown ha detto...

Luciano ..mi sembra difficile negare che l'Inter sia una società che non difende e non protegge in modo adeguato le proprie scelte..... guarda caso abbiamo vinto quando avevamo due parafulmini ( uno poi super....)come allenatore.

Wustber ha detto...

io ricordo il diverbio fra Marotta e Strama pre juve e inter... solo Strama e' andato giustamente a difendersi dagli attacchi ricevuti..

Tinho DeLù ha detto...

Garzetta dello spots


CAPELLO BOCCIA LA SERIE A



Ha scoperto l acqua calda........

Lho sempre rimarcato che siamo in uno stato pietoso, se la juve e invicibile in questo campionato e poi in europa fa la parte dell agnello, non era difficile capirlo don fabio.....

Tinho DeLù ha detto...

E poi k nn ci renda a esempio del campionato russo, che per la cronaca e il piu corrotto d europa...... Ma per favore..

Tinho DeLù ha detto...

ZOOM

GEORGE PUSCAS

Tra i vari colpi di mercato messi a segno quest’estate per il settore giovanile nerazzurro molti riguardano, come ben noto, il reparto d’attacco. Tra questi, uno dei più significativi è sicuramente quello che riguarda Alexandru George Puscas, nato l’8 aprile 1996 a Marghita (Romania), che è arrivato in Italia accompagnato da lodi e giudizi positivi. In patria, infatti, è considerato come un ragazzo serio e umile, e come un giovane calciatore dall’altissimo potenziale. E’ una prima punta centrale, molto forte fisicamente e dotato di grande tecnica; predilige il piede destro ma sa usare anche il sinistro, gioca bene spalle alla porta ed è abile a farsi fare fallo. Prelevato in prestito dal Liberty Oradea (seconda divisione rumena), George, capitano dell’Under17 del suo paese, è arrivato a titolo temporaneo, ma già la prossima estate il club nerazzurro avrà la possibilità di riscattarlo. Pierluigi Casiraghi l’ha notato durante una partita con la Francia e ha subito preso i contatti per portare il gioiellino rumeno in nerazzurro, battendo la concorrenza di squadre prestigiose come Arsenal, Udinese e West Ham. Fin dal suo arrivo a Milano, Puski ha subito ben impressionato, guadagnandosi in fretta qualche convocazione in prima squadra (contro Udinese, Livorno, Bologna, Sampdoria e Parma in campionato, e in amichevole col Chiasso). In Primavera, tra campionato e Tim Cup, conta 13 presenze (calcolando il breve periodo di inattività dovuto alle convocazioni in prima squadra e a qualche fastidio fisico), con 8 gol messi a segno, tra cui i 3 segnati al Varese con cui si è “portato a casa il pallone”, nella sfida poi vinta per 6-0. E’ notizia fresca, inoltre, la sua convocazione nella Nazionale Under19 per un’amichevole contro la Nazionale italiana Lega Pro. L’Inter, dunque, sembrerebbe puntare forte su di lui, che, finora, non ha deluso le aspettative

Unknown ha detto...

solo che quando vincevamo gli scudetti nn passava giorno senza che qualche commentatore nn parlasse di campionato mediocre..adesso si incensa l'allenatore della squadra in testa....che comunque ha dei grossi meriti..sia ben chiaro.

Tinho DeLù ha detto...

@MARCO SIBE

con tutto il rispetto, vincere con una avversaria amncante e una con -20 punti...... abbi pazienza, capisco che avevi il gusto di vincere, ma mancavano le avversarie e a mia saputa la vittoria e bella quando batti gli avversari forti e non assenti......... poi ognuno la vede a suo modo, io mio sento trionfante qunado stendo l avversario piu quotato.....saluti.

Tinho DeLù ha detto...

Discussione del momento nel web
cosa ne pensate voi del blog????

Joseph Minala e i calciatori che hanno mentito sulla loro età

Il camerunense Joseph Minala mette in imbarazzo la Lazio, nei documenti risulta avere solo 17 anni, ma ha il fisico di un 40enne. E non è la prima volta che capita
7. Abédi Pelé

7. Abédi Pelé
6. Gonzalo Chila

6. Gonzalo Chila
5. Anthony Yeboah

5. Anthony Yeboah
4. Joseph Minala

4. Joseph Minala
3. Luciano (ex Eriberto)

3. Luciano (ex Eriberto)
2. Chancel Mbemba Mangulu

2. Chancel Mbemba Mangulu
1. Taribo West

1. Taribo West

7. Abédi Pelé
6. Gonzalo Chila
5. Anthony Yeboah
4. Joseph Minala
3. Luciano (ex Eriberto)
2. Chancel Mbemba Mangulu
1. Taribo West

I casi più spinosi sono capitati sicuramente in Africa, dove in alcune zone del continente non sono presenti gli uffici anagrafi e quindi è possibile modificare la propria data di nascita senza troppi problemi. Non sono esenti, tuttavia, le altre parti del mondo.

7. Abédi Pelé
Si tratta di una vecchia conoscenza nel campionato di Serie A, avendo giocato nel Torino dal 1994 al 1996; su Abédi Pelé però non ci sono certezze in merito all' età.
Pelé nato ufficialmente nel 1964, è stato Pallone d'oro d'Africa per tre anni; inizialmente si è vociferato che fosse più vecchio di due anni per poter raggiungere la maggiore età e avere maggior mercato in Europa, ma in seguito si parlò di una falsificazione verso il basso della sua età, il tutto per poter giocare un torneo giovanile.
Il suo caso è ancora un mistero.

6. Gonzalo Chila
Siamo in Ecuador, esattamente nell'anno 2003; Angel Cheme, 24 anni e Gonzalo Chila, 21 anni, stanno sostenendo un provino importante, forse l'ultimo per poter dare la svolta alla loro carriera. I due sono molto amici e sono accompagnati dallo zio di Cheme.
Il provino viene superato dal ventiquattrenne Angel Cheme e non dal ventunenne Gonzalo Chila, però c'è un problema. Lo zio si accorge che per essere accettati definitivamente nella piccola squadra dell'Aucas è necessario avere massimo 21 anni.
Ecco allora l'idea "geniale"; i due amici si scambiano l'identità e Angel Cheme diventa Gonzalo Chila, riuscendo così a passare il provino ed essere inserito nell'Under 20.
Da quel momento il "nuovo" Chila riuscì a consacrarsi ad alti livelli, fino ad arrivare al Liga de Quito. I guadagni aumentano e paga profumatamente il silenzio dell'amico, fino a quando il "falso" Chila non decide di raccontare la verità, anticipando l'amico.

Tinho DeLù ha detto...

CONTINUA>>>>>>>>>>>>>>>>>>


5. Anthony Yeboah
Posticipare l'età per avere maggiori chance di giocare? Sì, è possibile. A raccontarlo è l'ex centravanti ghanese Anthony Yeboah, con un passato nel Leeds United e nell'Amburgo.
A dieci anni dal suo ritiro l'ex giocatore ha raccontato di essere più giovane di due anni.
Infatti la sua data di nascita - quando era appena diciassettenne - venne spostata dal 1966 al 1964. Per quale motivo? Semplice: per giocare in Ghana nel calcio professionistico aveva bisogno della maggiore età.

4. Joseph Minala
Attualità, siamo ai giorni nostri e trattiamo del caso che ha scatenato i tifosi nel web; parliamo naturalmente di Joseph Minala, il talentuoso centrocampista del Camerun di soli 17 anni arrivato alla Lazio che conta già una convocazione in prima squadra.
Il giocatore è stato al centro di numerose critiche per via del suo aspetto, che tutto lascia intuire tranne che si possa trattare di un giocatore nato nel 1996.
La bufera si è scatenata nel web, portando il giocatore a pensare ad un ritorno in Africa, salvo poi ripensarci grazie al sostegno della società laziale e del procuratore.

3. Luciano (ex Eriberto)
È il caso più importante capitato in Italia e ha come protagonista Eriberto, poi diventato Luciano. Il centrocampista brasiliano arrivò in Italia grazie al Bologna, prima di trasferirsi al Chievo Verona diventando protagonista della favola clivense con Del Neri allenatore.
Il giocatore nell'agosto 2002 decise di raccontare tutto; così Eriberto diventa Luciano e i suoi 23 anni diventarono ben 27. Il tutto venne pianificato tempo prima, quando per superare un provino del Palmeiras si trovò costretto a falsificare l'età.
Il "nuovo" Luciano si trasferì nell'estate 2003, ritornando al Chievo Verona l'anno successivo con la sua vera identità.

2. Chancel Mbemba Mangulu
Tre età diverse e una sola identità; chi è il fortunato? Si chiama Chancel Mbemba Mangulu, per gli amici solo Mbemba ed è entrato nella cronaca sportiva non per le sue prestazioni ma per i tre cambi d'età avuti in pochi anni.
Mbemba ha avuto tre documenti diversi in ben tre squadre diverse; se non è un record poco ci manca.
La sua carriera è iniziata come giocatore classe 1988 e questa è stata l'età ufficiale nelle tre squadre congolesi con la quale ha giocato ad inizio carriera; poi ricevete un regalino di ben tre anni dalla Federazione, spostando la sua data di nascita al 1991 per poter partecipare alle qualificazioni per le Olimpiadi (dove come noto possono giocare solo gli under 23).
Infine il trasferimento all'Anderlecht, in cui ricevette un nuovo regalo, ritrovandosi nel nuovo passaporto l'anno di nascita 1994.
Mbemba si è ritrovato così ben sei anni in meno nei suoi documenti rispetto ai suoi primi anni nelle squadre congolesi.

1. Taribo West
Dodici anni in più e non sentirli; Taribo West entra negli annali come il maggior falsificatore d'età. L'ex centrale difensivo nigeriano - che ricordiamo in Italia con le maglie di Inter e Milan - riuscì ad eliminarsi 12 anni.
A scoprirlo e renderlo pubblico è stato il presidente del Partizan che acquistò il giocatore "28enne", salvo poi scoprire che di anni ne aveva ben 40!
Eppure il patron del Partizan non si è mai pentito del suo acquisto, visto che le prestazioni sul campo erano ottime.
Se ciò fosse vero - non c'è ancora la certezza assoluta - West venne acquistato dall'Inter all'età di 35 anni e non 23! Infatti il nigeriano non sarebbe nato nel 1974 ma nel 1962.
A confermare il tutto ci sarebbe il netto rifiuto del Rjeka di acquistare il giocatore qualche anno fa, dopo aver scoperto che si trattava di un 44enne e non di un 32enne. Anche l'ex medico dell'Inter ha ammesso di avere qualche dubbio sull'età reale di Taribo West quando venne acquistato dalla società nerazzurra.

Wustber ha detto...

"Io mi sono ritrovato tutta la rosa. Botta per esempio l'ho visto in allenamento e ho deciso di tenere lui al posto di Belfodil, che non aveva ancora un ruolo ed è stato mandato a Livorno per dimostrare il suo valore. Lo seguiamo e se sarà bravo potrà riproporsi all'Inter. Ho fatto scelte in base a quello che ho trovato, per il primo step di mercato ho fatto delle valutazioni intelligenti con la società per non depauperare il patrimonio dell'Inter. Icardi, ma anche gli altri me li sono trovati, non ho inciso sul mercato di giugno e ho tentato di rivalutare la rosa".

Quindi questa e' la dichiarazione che ha fatto infuriare tutti??lo dobbiamo cacciare??ma cosa ha detto di grave??

la rosa era quella lui in base a chi avevamo ha cercato di dare consigli su chi prendere e i ruoli scoperti non mi sembra una cosa sbagliata

su Belfodil mi sembra che abbia spiegato tutto

(belfo fischiato a un tiro sbagliato W il progetto giovani)

Unknown ha detto...

@Tihno..hai ragione sul piacere di vincere quando tutti sono competitivi.....certo allora mancavano Milan e Juve .c'era però una Roma forte come adesso ..anzi forse di più......
Però adesso mancano le milanesi .....:)

Unknown ha detto...

le dichiarazioni di mazzarri su icardi e giovani vari per non parlare del ruolo di botta e del commento su quelle di delaurentiis sono una dimostrazione di come anche uno che lavora per l'inter possa essere una PI...

Unknown ha detto...

epperò....... Pap..tu sei davvero inacidito con Mazzarri....per me, anche se vincessimo di goleada le prox partite, troveresti il risvolto negativo.....;)

Tinho DeLù ha detto...

@Marco

quoto quello che dici>
infatti mancano le milanesi e fa cagare il campionato...........

Unknown ha detto...

ma lo leggete cosa dice?

che poi...

qua https://pbs.twimg.com/media/BgcYXGoCcAI0puf.jpg

quello che diceva...


luciano ha detto...

Marco Sibe. tinho è un grande, manca molto a Interello, e questo è un discorso.
Poi quando parla della juve viene indotto dal tifo a dire c...ate
la juve è mancata un anno solo (purtroppo, perché doveva essere radiata). Il Milan, graziato nel processo, a sentire Galliani a Natale sarebbe stato primo.
Il milan era così scarso che in quella stagione vinse la CL. ma noi l'abbiamo lasciato a 30 punti.
Se il suo assunto (di Tinho) fosse corretto (siccome la juve fa male in CL il campionato è scarso) quell'anno l'Inter vinse un campionato strepitoso dando 30 punti alla vincitrice della CL.
In realtà tutti i campionati vinti onestamente hanno lo stesso valore. Gli unici scudetti di cartone sono quelli, numerosissimi, vinti barando dalla juve.

luciano ha detto...

Marco e altri: le chiacchiere si fanno solo per i tifosi, che ingenuamente le prendono per vere.
La tutela dei propri dipendenti non si fa sui giornali, si fa garantendo loro condizioni di lavoro sereno, nei limiti delle disponibilità (anche finanziarie) di cui si dispone.

luciano ha detto...

Una domanda: preferite che il presidente dica ai giornali che gli scudi dei ladri sono 29 o che operi perché la legge venga applicata e gli scudi siano 29 e non 31 nella realtà?

luciano ha detto...

Il mio motto preferito è "tace et labora"

luciano ha detto...

Tinho, non so chi ha scritto l'elogio di Puscas che hai riportato, ma direi che ha esagerato un pochino. "molto forte fisicamente E DOTATO DI GRANDE TECNICA" hem....
Direi che hanno esagerato un pochino. Secondo me che sono un suo estimatore, in assoluto.

luciano ha detto...

La storia degli stranieri sopra età è un mantra per Tinho. Giustamente non gli va che alcuni nostri giocatori soffrano la concorrenza, nelle giovanili, di atleti fuori età.
Ora, non c'è dubbio che alcuni casi ci siano: non per difendere l?Inter, ma da noi meno che altrove. Infatti il giocatore di cui si parla è 3 spanne superiore a tutti e aveva provato prima per l'Inter: secondo voi perché non lo abbiamo preso?
E la stessa storia è avvenuta con un altro giocatore, che oggi va per la maggiore e per un altro che credo giochi ancora nel Milan.
Qualche caso ci può essere anche nell'Inter, ma certo meno eclatante: la differenza può essere di un anno, assai più difficile da individuare.
Il fenomeno penalizza anche gli stranieri in pieno ordine, perché vengono sospettati tutti.
Se balo non fosse nato a Palermo a 16 anni tutti avrebbero detto che ne aveva 20 (e infatti sui campi avversi i tifosi lo dicevano).
sarebbe bello poter controllare il fenomeno ma è difficile. Operatori del settore adozioni mi dicevano che spesso l'età viene retrodatata negli orfanotrofi perché chi adotta preferisce bambini più piccoli.

Posto che il ripristino della legalità è sempre un valore assoluto, la presenza di qualche giocatore event. sopra età dal punto di vista pratico non incide negativamente sui nostri campionati giovanili. ne innalza la qualità, costringe i nostri migliori a battersi con atleti più forti e quindi a crescere.
I più bravi non perderanno mai il posto. Bonazzoli non ha lasciato il posto a nessun ragazzo di colore.
Chi resta indietro vuol dire che fortissimo non è e probabilmente avere subito l'esatta dimensione dei suoi limiti è un bene per lui (vedi discorso su Dimartino che facevo ieri: non a caso tra l'altro Dimartino era sviluppato precocemente e fino agli allievi tutti dicevano che fosse più grande)
Io la penso così: sarebbe un male da sradicare se si potesse, per rispettare le regole, ma in pratica non incide negativamente sul movimento.
Poi magari sbaglio.

faccio però notare che se davvero Weah e Taribo fossero venuti da noi ben oltre i trent'anni, questo sarebbe per loro un titolo di merito, tecnicamente e atleticamente, non certo sul piano etico)

luciano ha detto...

Un po' strani i tifosi interisti, si deve emmettere. Vivisezionano le dichiarazioni dei propri esponenti alla disperata ricerca di qualche spunto per demonizzarli, ma non polemizzano quasi mai con gli avversari.
per esempio con benny, che parla parla... Oggi ha detto, per l'ennesima volta, che l'inter affidatagli era bollita. Lui non è uno come il bieco WM che si difende scaricando sugli altri le colpe...
Peccato che nessuno gli ricordi come la sua media punti quell'anno sia stat di 1, 7. mentre quella del suo successore è stata di 2.3
Sulle 38 partite benny avrebbe fatto 64,6 punti. Leo 87,4.
23 punti in più non sono pochi. Vero che Leo ha avuto Rano e Pazzini, ma in cambio di Samuel, infortunatosi e di Biabiany.
Se si deve giudicare dagli sviluppi, non è stato un vantaggio così rilevante...

luciano ha detto...

L'ho ascoltato in registrata: davvero terribile la dichiarazione di WM: ha osato sostenere che i giovani, come gli altri, li ha trovati e allenati: Icardi, come Alvarez o altri.
Sinceramente, io lo licenzierei.

luciano ha detto...

Tinho: oggi interessante allenamento dei '98 (presenti un paio di procuratori e alcuni genitori).
belli gli esercizi di tecnica e tiro.
Manu mi è sembrato in grande spolvero.
I migliori al tiro: Deanna, Manu, Braidich, Antonini. Anche Buglio, ma solo col sinistro. Mancavano alcuni centrocampisti ed esterni, tra cui Reno)
Cagna mi ha detto che teme sia finita la sua stagione.
Panatti mi ha confermato che la squadra ha giocato male col Chievo, inspiegabilmente e che anche la sua prova è stata appunto negativa, ma non sa spiegarsi il perché.


sergio ha detto...

Invece da demonizzare gli avversari ci sarebbe eccome. Le recentissime dichiarazioni di quel buffone di elkann (pare che siamo noi a non voler lavorare)gridano al linciaggio. E poi dovremmo chiederci del perchè molta gente smette di andare a votare? Incredibile, ma certe dichiarazioni sono da sedia elettrica immediata. E fra i savoiardi non è mica una novità purtroppo dare sfogo all'imbecillità più insulsa

sergio ha detto...

Luciano, non credi che il principale limite di Benitez probabilmente (oltre alla scarsa signorilità nel prendersela con la società in tempi inopportuni)sia sempre stato l'essere intransigente nel suo credo tattico? Quello cioè di dover far funzionare la squadra in virtù del suo schema preferito invece di impostare il gioco a seconda dei giocatori a disposizione? Mi sembra in effetti che il suo principale limite sia la scarsa adattabilità alle emergenze

sergio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
olag ha detto...

Sui campionati vinti senza antagonisti, resta da capire quale merito ci sia nel vincere avendo arbitri a libro paga,per esempio;oppure avendo un medico sportivo con oltre trecentocinquanta farmaci in armadietto,ma tant'è....
Sull'età presunta di certi " giovani ",invece,credo,ci sia un particolare esame della circonferenza del polso che possa determinare con assoluta certezza l'età dell'individuo.
Non ne sono sicurissimo,e non essendo un esperto in materia,non vorrei che fosse la solita leggenda metropolitana,se qualche amico del blog ha cognizioni tecniche in merito,potrebbe illuminarci.
Se invece fosse vero,perché non rendere obbligatorio tale esame, sempre che non sia di natura invasiva,ovviamente.

Tinho DeLù ha detto...

Fantastico Luciano.....


hai scritto tante informazioni utili che sono ubriaco....

Problema di di etá hai detto delle cose giustissime.... Cmq io non mi riferivo al nostro club ma a livello nazionale, ti posso garantire che la differenza la si vede sl fino a 14 anni poi i dellabona escono e scavalcano anche..... Ma a 12 anni ho visto giocatori sl carta di pari eta sconcertanti che oggi a 16 anni fanno fatica a giocare........ma intanto toglievano il posto a qualcun altro. milan e Chievo ne hanno due spropositati veramente a occhio nudo, argomento chiuso.

Il fatto della juve.....se scrivo della signora lo sai k lo faccio puramente ironico, se tu mi dicessi, un gol di Manu o la vottoria della juve sai gia la mia risposta quindi....k si possono far fottere......

Mi fa molto piacere che butti sempre un occhio sui 98 e ci riporti cosa vedi..... Penso che questo gruppo in prospettiva ha molto da dire...... Ultimamente colpito da molti infortuni causa etá vedi cagnano e vago due eccellenti giocatori che auguro loro il rientro immediato.... Ma un gruppo cm detto che crescera molto, non ci dimentichiamo baka e il ceko che ancora non giocano ma avranno modo probabilmente di mettersi in luce a fine mese in un torneo di 4 giorni nel principato di monaco cn avversari francesi come bordeaux e monaco, real madrid ecc ecc...

Salutami Pino e Franco..... Non ci saro per il derby ma saro prima di pasqua perche dopo pasqua a san bonifacio ci sara un grande torneo internazionale vicino verona cn calibri come barcellona, real madrid,vasco, arsenal, bayern, juve,milan, brescia,hellas,chievo e padova......scorso anno i 97 perderono ai rigori la finale con il barcellona.......

Saluti di cuore a tutti......

Ps vai domenica a monza a vedere i98?

Anonimo ha detto...

Luciano io spero che la tua certezza senza certezze che mazzarri venga cacciato si realizzi . Proprio una brutta persona, che nulla ha che vedere con il nostro stile....e può fare pure 100 punti !!!

Amstaf ha detto...

Paolillo credo sia stato un buon dirigente almeno per il settore giovanile...però con questa storia della "fusione" dimostra di non sapere cosa sia l'Inter e cosa sia e NON sia il milan.
Spero che almeno un ex dirigente, su un tema specifico, si possa criticare...

Avvocheto ha detto...

Bello il torneo a Montecarlo Tinho, facci sapere! E approfittane per farti qualche giro sulla costa: Saint Paul de Vence é un gioiellino!!!!

Tinho DeLù ha detto...

George Pușcaș è stato convocato per l'amichevole che la nazionale U19 della Romania disputerà il 19 febbraio contro la Nazionale Italiana Lega Pro

Unknown ha detto...

Amstaf mi ha preceduto.....,ma Paolillo si rende conto dell'astrusità (eufemismo..) di una fusione con i cugini.......perchè nn prova a proporre una simile fusione in quel di Roma ..
Al di là del momento economico difficilissimo ,sono stupito di come un personaggio che ,come lui ,è stato tra i max dirigenti della ns Società.. pensi davvero ad una proposta simile.

Tinho DeLù ha detto...

Avvocheto @


tinho vive no Brasil.....
non ci sono al torneo, ma conosco bene montecarlo.....

ps sai il nome del torneo epr cercarlo sul net?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 293   Nuovi› Più recenti»