domenica 16 febbraio 2014

128

Tre diviso uno: Fiorentina 1 Inter 2


Premessa.

Tre diviso uno,  la nuova rubrica di Interista Sempre, nasce dall’esigenza di allinearsi ai processi di metamorfosi comunicativa in atto nell’epoca moderna: raccontare quanto più possibile in uno spazio e in un tempo ridotto.
Da qui l’idea di utilizzare, all’occorrenza, una forma di testualità breve per l’analisi delle varie partite dell’Inter, riassumendole in tre specifiche micro-tematiche.
Un esperimento di metacritica sportiva da prendere così com’è: semplice, pratico e onesto.

Di seguito la ‘’sintesi’’ di Fiorentina – Inter 1-2 (34° Palacio (I); 46° Cuadrado (F), 65° Icardi (I))

#ilmuro

Walter Samuel, ovviamente, ma non solo. Con il recupero a tempo pieno di The Wall la retroguardia nerazzurra ha ritrovato sicurezza (solo 5 tiri in porta subiti fra Sassuolo e Fiorentina, dati Panini Digital alla mano) e concentrazione (osservare Juan Jesus versione Franchi). Una parte dei meriti di una compattezza di squadra che pareva sparita vanno divisi fra Rolando, la cui esperienza e freddezza nelle giocate potrebbe tornare utile anche dopo il ritiro del collega argentino, e Kuzmanovic, molto più efficace con un raggio d'azione limitato e con compiti prettamente di rottura.

#condizioneatleticaincrescita

Se Mazzarri pretende molto dagli esterni ci sarà un motivo. Con Jonathan e Nagatomo che hanno ritrovato una discreta dose dello smalto perduto, è sembrata davvero un'altra Inter. Vincere i duelli sulle corsie laterali è stato una delle chiavi di volta del match. L'altra, direttamente collegata alla prima, è racchiusa nell'abilità degli interni di centrocampo nel raddoppiare su Cuadrado e Vargas, recuperare palla a ridosso della linea mediana e spingere immediatamente l'azione in avanti sull'asse verticale. Non devi veri box-to-box ma una bella miscela di forza (Guarin) e tecnica (Hernanes, a tratti ancora un po' troppo compassato). Riuscissero a limitare qualche inutile individualismo e a dosare le forze sulla lunga distanza, farebbero un grosso favore a Mazzarri, a cui mancherebbe solo un bomber di razza da affiancare a Palacio per completare finalmente il puzzle per questa stagione.

#duepunte

Più che la vittoria della ritrovata verve delle punte interiste (in campionato i nerazzurri  segnavano due reti in una sola gara da metà dicembre e per ritrovare in rete entrambi gli attaccanti bisogna ritornare allo 0-7 di Reggio Emilia, praticamente un girone fa) è stata la sconfitta del piano tattico di Montella.  4-6-0 e tiki-taka (con tanto di insita lentezza) ma poco o nulla di spagnolo, nonostante la scelta di Joaquin come terminale ultimo offensivo e ben oltre l’assenza di Borja Valero: poca verticalità negli ultimi 20 metri e scarsi interscambi fra i volantes, intrappolati come topi in un labirinto dalla fisicità dei centrali di Mazzarri. Senza spazi la Fiorentina ha messo in ambasce la difesa ospite solo nei rari momenti in cui ha allargato le maglie interiste (Vargas-Mati Fernandez da un lato, Cuadrado-Ilicic dall’altro) e saltato il centrocampo in chiusura dei due tempi. Un peccatuccio che si potrebbe tranquillamente perdonare all’Aeroplanino se non fosse recidivo. Commise lo stesso errore all’andata quando, in vantaggio di una rete, tolse Giuseppe Rossi per passare al modulo todos centrocampistas. E sappiamo tutti com'è finita.


Nella foto (Inter.it) il vantaggio di Palacio su imbeccata di Guarin.


Nello ''AL82'' Luciano

128 commenti:

Unknown ha detto...

allora...
cerco di mantenere la calma e risponderti a modo ...

ho chiaramente scritto che ha: fatto bene, messo in campo una squadra equilibrata e tatticamente ben messa...
quindi, non è che mi pare... ma...sono sicurissimo di aver dato a mazzarri quel che è di mazzarri e tutti i meriti del caso...

se poi non vuoi vedere questo, il prevenuto sei tu..cosa sulla quale per altro non ho il minimo dubbio...
poi... aggiungo, per dovere di onestà di INTERISTA della quale vado fiero e orgoglioso, che alla viola mancavano giocatori importanti...e questo mi pare INNEGABILE anche da parte di un fazioso come te...e lo ripeto... FAZIOSO...
cosa che NON TOGLIE ASSOLUTAMENTE NESSUN MERITO A MAZZARRI PER COME L'HA IMPOSTATA...
poi...a parte il fatto che aveva anche belfodil che tu hai rimosso dalla rosa, ma c'era e che RIBADISCO... le volte a 5 minuti che è stato impiegato NON è sembrato peggio del milito di adesso...
a parte quello dicevo...
quella che tu ritieni essere l'unica cosa discutibile... è LA MADRE DI TUTTE LE CAZZATE... e proprio la partita di ieri lo ha dimostrato...
perchè per la voglia di coprirsi di più, di fatto si è scoperto di più...
e lo dicono le cifre dei gol presi dei gol fatti e dei punti fatti...
perchè guarin è sempre lo stesso guarin di 4 mesi fa... eppure messo NEL SUO RUOLO ha fatto meglio che messo davanti...e... con un mediano bloccato la squadra ha fatto bene...
a ulteriore dimostrazione... i casini sono cominciati quando li ha invertiti...
cambiasso ha cominciato ad avanzare di più e a proteggere meno, costringendo campagnaro ad accentrarsi per coprirlo, cosa che ha spesso fatto nella maniera sbagliata e cmq complicandosi la vita...
teneva alvarez seconda punta, guarin interno con più spazi a disposizione, cambiasso più bloccato dietro e avremmo FORSE preso qualche gol di meno e fatto qualche punto in più...
e lo dico e lo affermo anche se lui è un professionista da 3.5 milioni e io un dilettante che paga una flat per scrivere su un blog...
siccome poi conosco il mio pollo ormai e mi dirai che molto dipende dalla forma fisica...
l'allenatore è lui...
il preparatore atletico il suo...
si è fatto IGNOBILMENTE sbattere fuori dalla coppa italia per avere una sola partita alla settimana...
non ha altri impegni se non quelli di preparare tatticamente e fisicamente una partita a settimana... se per 3 mesi siamo andati sotto ANCHE atleticamente...
la responsabilità è sua e del suo staff...
a meno di pensare che abbiamo in rosa 25 sfaticati che pensano solo a trombare come pare faccia icardi... a sentire l'allenatore...

alla prochaine...
spazia pure col tuo sarcasmo da 4 soldi che non avrai risposte per un po'...

#amala cmq sempre

Unknown ha detto...

perfetto Al...
well done...
see you...

Tinho DeLù ha detto...

BEL POST.................


MANCA UN PEZZETTO pero´

se mi permettete lo agguingo io, modestamente parlando questa vittoria la sentivamo o meglio ci credevano in 2 persone.....

io tinho per primo, mazzarri poi :P :0? si si proprio cosi´ :)
buona notte a tutti......

luciano@
aspetto il post di Pino sui 98, tank´s, boa noite....gente.

forza inter giovanili amala...

Unknown ha detto...

é così difficile sostenere una propria tesi senza fare i permalosi.......?

luciano ha detto...

Basta che Mattia stia bene e giochi con un po' di continuità e subito viene fuori il grande giocatore.
Che dispiacere averlo venduto!
Forza Tia, ti voglio ai mondiali

luciano ha detto...

trovo che un po' di polemica sia il sale di un blog.
Ma la polemica deve essere costruttiva. Faccio una scelta etica: non rispondo più a Pap su WM.
naturalmente continuo a dire quello che penso di lui e delle sue scelte, fino a quando sarà dell'Inter

Unknown ha detto...

certo che sì, .... Luciano..se nn ci fosse un pò di sana polemica ....diventerebbe monotonia....

Seu Jorge ha detto...

Ottimo il post "sunto" di Al,come sempre!
Sulla polemica ormai storica tra Luciano e Pap, al netto della estrema permalosità di entrambi, direi, è interessante notare che:

Luciano ha ragione nel dire una cosa fondamentale: prima non c'erano o si erano rotti sia hernanes, che milito e icardi, e anche Kuz e Mudi non sono mai quasi mai stati disponibili.
Do ragione a Pap, però, sulle varie sottoliineature tattiche che denotano recenti accortezze e cambi che ha adottato finalmente mazzarri, e qui ne parlavamo da mesi: bloccare un centrocampista davanti alla difesa, e questo lo si poteva fare anche con cambiasso, riportare nei propri ruoli altri giocatori, cercare di giocare anche con due punte (assurdo non avere mai provato belfodil dal 1°).
Ma insomma, niente di nuovo e non detto :)

Ho visto e sentito l'intervista-speciale di Porrà con Mazzarri: credo di poter dire che il mister si sopravvaluti leggerissimamente, ma tant'è, speriamo che lui e squadra riprendano il giusto cammino!

Wustber ha detto...

Antonio Conte: "La prima Juve era arrembante, e ha vinto uno scudetto incredibile da imbattuta senza grandi operazioni sul mercato con l’Inter del Triplete, il Milan di Ibra e il Napoli di Cavani, Hamsik e Mazzarri."

e' scatenato...ma di che diamine sta parlando?? peccato che nessuno gli ricordi la verita'..

djorkaeff ha detto...

Dati transfermarkt

Saldo stagione 2011/12 rube:

Acquisti 100M cessioni 20M
(e non viene contato l'ingaggio del preparatore spagnolo)

Inter 2009/2010:

Acquisti 94M cessioni 108M

Wustber ha detto...

quella stagione era l'inter di Gasperini non l'inter del triplete... sono 2 cose ben diverse

djorkaeff ha detto...

Era per sottolineare il mercato dei ladri quell'anno con quanto fatto da noi nell'anno del triplete.

luciano ha detto...

Seu, tra persone che non si ritengono depositarie esclusive del vero, le distanze non sono così grandi e a me tocca difendere WM che non amo di sicuro, perché non mi piacciono le aggressioni a chi lavora per i miei colori, da qualunque parte vengano.
Se invece si ragiona pacatamente, come fai tu, le cose cambiano.
Dunque sostieni che ci siano state "recenti accortezze e cambi che ha adottato finalmente mazzarri, e qui ne parlavamo da mesi".
mi piacerebbe concordare, perché tra l'altro questa interpretazione farebbe cadere l'accusa di integralismo che spesso si muove a Wm.
Purtroppo resto convinto che non sia così.
Tu riconosci che "prima non c'erano o si erano rotti sia hernanes, che milito e icardi, e anche Kuz e Mudi " io aggiungo che non c'era neppure Samuel e non è davvero poco, per gli equilibri della squadra.
Dunque tutta la discussione si riduce a credere o meno che il Cuchu potesse fare il play basso e Belfodil potesse giocare da prima o seconda punta.
Il mio convincimento, solo casualmente simile a quello di WM (o forse no, forse entrambi guardiamo più alla sostanza che all'estetica), non certo per difenderlo, è che il Cuchu non possa più giocare in quel ruolo (tanto più senza Samuel dietro) e che oltretutto serviva più avanti, essendo l'unico che sa scambiare di prima e inserirsi (secondo miglior marcatore di quel periodo).
Su Belfodil, sono convinto che fosse un ectoplasma, non ne conosco le cause.
Dunque sono convinto che WM non abbia cambiato un bel nulla, semplicemente ha ora gli uomini (un centrale difensivo che registra tutto il reparto; un perno basso della mediana efficiente (per quanto tempo?), due mediani che si integrano, uno con qualità e l'altro con potenza; una prima punta, sia essa Milito (ottimo il suo lavoro nel primo tempo) sia Icardi.
Mi sbaglierò, ma la differenza sta ttuta qui, oltre al recupero di una condizione decente degli esterni.
Ripeto, non so quanto durerà, perché non deve cambiare nulla. Con questa rosa basta un infortunio, un calo di forma di qualcuno perché gli equilibri tornino in discussione. magari già contro il Cagliari.

PS non sono affatto permaloso. Su di me si può dire ciò che si vuole. Difendo i miei colori e chi li indossa da accuse immotivate e faziose, questo si

luciano ha detto...

Conte per prepotenza e ignoranza è l'allenatore ideale della juve: però questa volta ha avuto un merito. l'unico risultato ottenuto da Capello alla juve, in due anni di stratta liaison con la juve è stato quella di portarla in B.
Capello merita perciò la riconoscenza eterna degli interisti

Chris ha detto...

il portavoce di Mazzarri dice che il mister considera Icardi l'attaccante titolare del futuro dell'Inter.

Wustber ha detto...

dopo ieri conte mi piace un bel po di piu !!!

il fastidio e' che nessuno abbia fatto notare che ha vinto contro l'inter di gasp

Tinho DeLù ha detto...

Nn mi dite k la juve di capello era bella d vedere e spruzzava spettacolo perche mi vien da ridere...ricordo tanti 1-0

Conte sara pure un eterno antipatico, ma lui e stato vincente dal primo giorno per 3 motivi

Caparbieta
Mentalita
Fanatismo

Tinho DeLù ha detto...

Ps

Per me e il sosia di mou.....

Si accolla tt le antipatie e fa da scudo sl squadra....
Mentre tutti odiavano mou a iniziare dai giornalisti rai come varriale.......

Io esempio adoravo le interviste di mou....
Vedete che strano che sono? Sono sempre l opposto della massa,... Xke forse vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, Mou e arrogante e questo nn ci piove ma la sua arroganza era frutto del suo risultato, proteggere il gruppo....e per me e chapou....di mister. lo adoro insomma......fantastico.

Wustber ha detto...

quali antipatie ?? verso conte da parte di tv e giornali non ci sono antipatie .

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Anzitutto, complimenti sinceri a Nello per questa sua nuova rubrica sul blog!
Eccellente, Nello... nella forma e nella sostanza. ;-)

Mi riaggancio subito agli stimoli che hai fornito nel tuo contributo sulla partita di Firenze e sottolineo come, a mio parere, basti "poco" in questa Serie A per poter essere competitivi con quasi tutti.

Cominciamo dalla linea difensiva... Samuel è un vecchio campione. Vecchio quindi, ormai a fine carriera, ma pur sempre un campione... Wally migliora il reparto, nel senso che aiuta gli altri compagni a tenere alta la concentrazione e consente con il suo senso della posizione di mantenere delle distanze più logiche in fase difensiva.

Il centrocampo... importante anche la sottolineatura di Nello della prestazione di Kuzmanovic, in netta crescita di condizione (e fiducia), molto più bloccato rispetto alle partite precedenti (minori spazi da coprire) e di conseguenza più efficace nel lavoro di interdizione, sfruttando poi la qualità e la forza fisica di Hernanes e Guarin, bravi sia a raddoppiare sugli esterni avversari che a fare ripartire l'azione.
Certo, diverse cose sono ancora migliorabili, ma questo sembra essere un centrocampo più che dignitoso che riesce a sostenere la squadra in entrambe le fasi di gioco (difesa e attacco).

L'attacco, infine... Palacio, non solo per il gol, sembra avere ritrovato smalto e freschezza. Inutile ribadire quanto questo sia fondamentale per il nostro finale di stagione. Così come è inutile sottolineare che quello di seconda punta è il suo vero ruolo.
Milito, come Samuel, è un vecchio campione, reduce da gravi infortuni. Appare in leggera ma costante ripresa, ma ancora manca qualcosa, il guizzo decisivo, la stoccata che non ammette repliche. Il campionario di finte e la capacità di leggere il gioco offensivo come pochi al mondo, invece, ci sono ancora tutti, ma senza il punto esclamativo finale, il gol, non può bastare.
Il gol sembra non essere un problema per Mauro Icardi, al netto degli infortuni e di tutto il resto (Wanda, ecc.). I numeri parlano chiaro nel suo caso, poco da aggiungere, se non la speranza che la salute e la forma lo sostengano. Al resto, penserà lui, perché Icardi ha tutto per poter essere oggi il nostro centravanti. Anche solo per il fatto che non ne abbiamo altri in rosa...
Scherzo, ho grande fiducia in Maurito perché la merita.
Poi, lui dovrà dimostrare sul campo di meritarsela.
A me sembra che, infortuni a parte, finora, quando impiegato, Icardi abbia fatto il suo dovere: 3 gol e 2 pali in 235' di gioco effettivo, sempre da subentrato, migliorando comunque la pericolosità offensiva della squadra, dandole presenza fisica in area e profondità.

carlo ha detto...

con Samuel in forze, darei altre opportunità a ronocchia.
Abbiamo avuto più volte la riprova che in coppia i due funzionano veramente bene, con in più un difensore capace di far partire l'azione (alzando così il baricentro
della squadra).

il Guaro è la dimostrazione di quanto le motivazioni siano importanti; è uno che va tenuto sulla corda, stimolato.

Gimon24 ha detto...

Tutto bene, allora?
Basta davvero così "poco" per tornare a essere una squadra che può giocarsela, al di là del risultato finale, con quasi tutti in Serie A?

No, non scherziamo.
Questo "poco" a cui mi riferisco, in realtà è tanto...

Tuttavia, i segnali provenienti da Firenze, dopo la difficoltosa vittoria interna con il Sassuolo, sono incoraggianti nel senso di una possibile ritrovata via nella costruzione di una rinnovata logica di squadra, dopo l'inserimento di Hernanes, il recupero (psicologico) di Guarin e quello fisico-atletico di alcuni giocatori come Samuel, Icardi e, almeno in parte, Diego Milito e Kuzmanovic.

Se si riuscirà a lavorare con la giusta intensità su questa traccia di squadra con le opportune modifiche e/o alternative, potremmo raggiungere ancora il nostro obiettivo massimo stagionale, il quinto posto, ma soprattutto dare un senso reale a questo campionato come primo passo per una nuova stagione, la prossima, di altro spessore (dopo i necessari correttivi in sede di mercato, ovvio...).

In attesa dell'inserimento di alternative possibili come Botta e D'Ambrosio, del rientro di Cambiasso e Ricky Álvarez, restano tre problemi, a mio avviso:
Handanovic, Ranocchia e Kovacic.
Tre problemi di natura diversa, ma tutti importanti e da risolvere per il bene dell'Inter.
Handanovic, credo sia innegabile, sta facendo una stagione non all'altezza della precedente e delle sue capacità.
Ranocchia, da tempo ormai, è un desaparecido. Domani, sarà probabilmente un giocatore della juve. Nel frattempo, sarebbe il caso che tornasse a essere un giocatore dell'Inter... perché vendere a un giusto prezzo è sempre meglio di regalare...
Kovacic, infine, secondo me va rivitalizzato, non attraverso un utilizzo continuo, ma piuttosto uno mirato, in cui i rimproveri siano pari alla piena fiducia nei mezzi del ragazzo.

Questo il compito di WM (oltre che dei giocatori direttamente interessati...) da qui alla fine del campionato.

Al suo portavoce ufficiale, Alciato, poi il compito su Sky di narrarcene i gustosi retroscena... :-D

Wustber ha detto...

bisognerebbe fargli ritrovare un po di fiducia anche se questo trio sta reggendo veramente bene..

cmq bravo a chi ha portato Rolando

e' incredibile che se Mazzarri non mette Icardi e' un pirla perche': "con un Milito in queste condizioni.." se invece lo mette e' ancora piu pirla perche non e' in condizione e quindi doveva solo giocare gli ultimi minuti..

Karlito ha detto...

Mattia Destro: niente che già non si sapesse di lui. Cose che però non erano considerate da Inter, altrimenti sarebbe stato tenuto

luciano ha detto...

belle le dichiarazioni di Bergomi su Icardi e Kovacic: forse anche lui odia i giovani.
karlito: se hai bisogno di uno per la prima squadra subito e la condizione per averlo è cedere uno che forse diventerà da Inter, sei costretto cederlo, anche malvolentieri.

Seu Jorge ha detto...

ottimi interventi Gimon.

Purtroppo, se ancora confido nell'innesto e graduale valorizzazione di Icardi e Kovacic, penso che con Ranocchia ormai ci sia molto poco da fare. Anche se a me il giocatore piace e gli do mille attenuanti, che ho più volte scritto.

Credo che il ragazzo sia mentalmente ormai lontano anni luce dai nostri colori, e sia molto risentito, a ragione, verso Mazzarri, che non solo lo ha poco considerato nell'anno, sempre meno.
Ma lo ha giubilato e criticato pubblicamente all'unico vero grave errore di andrea quest'anno, con la lazio, togliendolo subito, e incolpandolo della sconfitta a posteriori. Non commento.

In generale, il mister si vanta di essere un manager moderno, aziendale e aziendalista,moderno, di valorizzare le risorse delle squadre, ma con ranocchia ha fatto un flop clamoroso, verso il basso.

Difficilmente lo vedremo in campo, perché secondo il mister Andrea o gioca centrale (ed ora samuel e rolando lo hanno doppiato nelle preferenze) o gioca a destra, e qui ci sono i rpaim di lui lo stesso rolando e appunto campagnaro.

Lo vedrei bene in una difesa a 4 con samuel, come ho scritto sempre, ma è inutile anche solo pensarci. Tra l'altro non sarebbe il modo migliore per far crescere JJ

olag ha detto...

Ehehe,Luciano,se però quell'uno che hai preso subito per la prima squadra,poi non si rivela tale,si può dire che sono state fatte non una, ma due minchiate?
Certo col senno di poi,ma la differenza tra un DS qualunque e uno bravo sta proprio qui.

luciano ha detto...

Conosci un ds che non faccia minchiate, Olag?
Che poi non sono minchiate, ma l'essenza del calcio, che non è matematica.
Poi sei sicuro che se un allenatore vuole un centrale difensivo, non uno a caso, ma proprio quello, sia il ds a decidere di cedere il giovane interessante?

Unknown ha detto...

Post perfetto Al...

Aggiungo una considerazione su Ranocchia : io credo che ci pentiremmo amaramente nel lasciarlo andar via, ha avuto solo un calo mentale, fra infortuni e momento generale No, deve essere stimolato e protetto, e' il futuro. Se si applica e lavora sodo puo' tornare titolare, mi sembra da dementi vendere a poco o niente un signor giocatore potenzialmente fortissimo e di soli 25 anni mentre si compra un Vidic di 33 anni e si pensa ad Evra e/o Sagna, senza considerare l' eta' di Campagnaro.

WM deve finirla di non difendere i suoi giocatori o di additarli al pubblico disprezzo per un errore, guarda caso lo fa sempre e solo per i giovani ( Kovacic, Icardi e Belfodil oltre a Ranocchia ) . Intanto non dimentichiamo che sempre WM aveva dato il suo assenso allo scambio Guarin ( oggi apprezzato ! ) Vucinic, noi ricordiamo bene : intanto per vincere ha dovuto lasciar fuori Alvarez, infortunato e in calo, e concederci l' onore di farci vedere Icardi...

Ultima osservazione, dopo 25 partite senza rigori e torti a josa ci capita un errore arbitrale a nostro favore e - apriti cielo - le PI si ergono a giudici e difendono ... Il gombloddo contro la Flore. Non dimentichiamoci che l' arbitro di sabato ha ammonito ben sei interisti e lasciato correre molti falli netti fiorentini, tanto per chiarire, ed i rigori non visti per loro proprio non si sono neanche visti... Tutti fuori di testa, se vince l' Inter quanti che si mordono il fegato :)# Amala Inter nel cuore..

Chris ha detto...

Ranocchia trattato male da Mazzarri???
ma se era titolare fisso, poi giustamente, quando ha iniziato a fare schifo schifo, senza fermarsi più, giustamente ha perso il posto da titolare a favore di Rolando che sta facendo benissimo.
titolare era anche Campagnaro, è peggiorato, e anche lui oggi non è più titolare, a favore di Samuel. (grazie alla duttilità di Rolando).

che colpa ne ha Mazzarri se Ranocchia ha fatto schifo? doveva continuare a farlo giocare da titolare?
e perchè non diamo a Mazzarri anche la colpa del flop di Quaresma?

Chris ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=uZKwlhTlCCM

lo Zio usa il "noi" per parlare dell'Inter :)

Unknown ha detto...

@Chris
Non ho detto che WM ha sbagliato a promuovere Rolando pef Ranocchia ma che sarebbe sbagliato lasciarlo andare via... Preso Ranocchia dato via Destro, ora dar via Ranocchia per Vidic ? Ma dai, siamo cosi' messi male da avere due trentreenni in difesa come Samuel e Campagnaro, puntare Vidic oltre a Evra e Sagna ? Alla faccia dei proclami di ET che vuole giocatori pronti sui 25/26 anni ! Tutto qui ! Andrea deve essere alla pari degli altri, se fa bene gioca, ma incitarlo ad andarsene ( magari alla Rubentus...) e' un autogoal pazzesco :)

Paolo Grasso ha detto...

Bel post di Al, e intervento come sempre saggio e corretto di Gimon.

Per chiosare sulla diatriba (costruttiva, che da argomenti di dibattito nel blog) tra pap e luciano, pur nascendo tutto dalla differenza di vedute su mazzarri, mi pongo a metà tra loro: da un lato per me il livornese, per un certo periodo, ha fatto ciò che poteva con chi aveva a disposizione; dall'altro ha sfruttato malissimo belfodil a cui, come dimostrato a parma, sarebbe bastata un pò di fiducia,e che avrebbe potuto aiutare parecchio palacio e la squadra nelle famose 10 partite con 8 punti, anche se ormai era irrimediabilmente in vendita (e non commento le modalità della tentata vendita, che non condivido).
Difatti quasi mai abbiamo visto schierata ad esempio una mediana taider cambiasso guarin, con attacco palacio befodil, col guaro che sarebbe stato messo nelle condizioni di rendere al massimo, e belfo che avrebbe dimezzato il lavoro del trenza.
Inoltre non condivido spesso le posizioni di luciano sul mister, per cui, per me, non vale sempre il "fa il massimo con quello che ha", ma più che altro "fa quello che è in grado di fare con chi ha a disposizione, e che mi è sembrato in più di un'occasione paesare davanti le telecamere, tra le righe, la presunta "scarsezza" della rosa: ai tempi di mancio c'era cordoba che per un periodo era diventato una sorta di incubo in difesa (c'erano periodi in cui faceva una cappellata a partita), ma mai si sarebbe sentito il mancio dire "su pirlo doveva andare in marcatura ivan". Questo mi da fastidio di questo mister.

Ora speriano che col profeta, icardi, e la seconda vita di milito, si riesca a chiudere al quarto posto senza troppi affanni.

P.S.: su rano: per me nel periodo di bari ha dimostrato grandi cose in proieziione futura, che poi non ha confermato e, per me, non confermerà, a causa di evidenti limiti caratteriali, a cui riuscirà a sopperire in un contesto organizzato. Che poi sia il nostro o quello dei ladri,poco importa, visto che difficilmente diventerà più forte del barzagli che andrà a sostituire.
Su una cosa però ho un dubbio: se sia il caso di acquistare rolando con stipendio annesso, o sia il caso di alternarlo con rano, facendogli riacquistare fiducia, e magari convincendolo a rinnovare alle cifre attuali piuttosto che a quelle a cui ambisce (più che altro per fedeltà ai nostri colori, di certo non per prestazioni).

Chris ha detto...

@ Claudio

per la verità rispondevo a Seu Jeorge, non a te, visto che quando ho iniziato a scrivere il messaggio, non avevo ancora letto il tuo :)

col senno di poi è stato un errore dare via Destro per Ranocchia, ma non per questo allora ci dobbiamo per forza tenere Andrea che ha più volte dimostrato di non essere all'altezza della situazione, e di occasioni ne ha avute in abbondanza.
Vidic non credo c'entri molto, perchè sono cose diverse. il serbo andrebbe a sostituire Samuel nel caso.

Ivan.fab ha detto...

Sinceramente io spero con tutto il cuore che da domani Ranocchia si trasformi nel nostro leader difensivo dei prossimi 5 anni. Ma per quello che si è visto all'Inter merita di essere la riserva che attualmente è. Ci è costato svariati goal, molle nelle marcature e poca leadership. Non è un brocco, magari in un contesto più solido può dire la sua come fa Bonucci nella Juve.

Volevamo l'allenatore che non guarda in faccia nessuno e appena uno lo fa (ormai bollato come mostro di Dusseldorf o quasi da ogni blog) piovo critiche. Non capisco.

Giuseppe ha detto...

Come sarebbe bello avere lo Zio in società.

luciano ha detto...

Ivan: come non essere d'accordo? Se WM fosse uno che pensa a pararsi il sedere criticando i suoi giocatori, come si dice, lo spogliatoio l'avrebbe già mandato a quel Paese. WM ha panchinato, direi definitivqmente gente come Zanetti e persino Rano.
Mi sembra più importante che dire ai giovani dove devono migliorare. Potrebbe dirlo negli spogliatoi? Chissà forse l'ha detto e non è bastato. In ogni caso, ripeto, se si trattasse di un "tradimento" il gruppo non glielo perdonerebbe. Invece mi sembra che lo gestisca ancora abbastanza bene

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: non dimenticarti il report sui 2000, mi raccomando! :)
Qualche novità su Visin e Gndukouri?

Intanto dopo Vidic pare avvicinarsi anche Evra: ecco, mentre Vidic mi pare un ottimo colpo, su Evra avrei qualche dubbio in piú.

Su Indiscreto (blog di Olivari, come noto da me e molti altri amici di questo sito non particolarmente apprezzato) interessanti articoli di D. Antognoni dopo essere stato a Jakarta su ET e soci...finora la mia fiducia nel Presidente continua ad aumentare..per carità, ci vorrà pazienza e ci saranno errori, ma la strada mi pare giusta ed affascinante ed i primi segnali assolutamente incoraggianti

luciano ha detto...

Avvocheto: ma il report sui 2000 l'ho scritto domenica:possibile che mi sia dimenticato di inviarlo?
nessuna novità su Visin e Gndukouri.
posso dirti però che dovrebbero essere stati presi ben 4 2001 fortissimi. Quando arriveranno, non credo che giocheranno con i 2001. Almeno due di loro.

Io non sono troppo contento né di Vidic né di Evra. Speravo nell'arrivo di giocatori forti, di esperienza, ma parecchio più giovani.

olivari dopo l'addio del Mancio ha assunto spesso posizioni provocatorie e dal mio punto di vista anti interiste. D. Antognoni invece era di tutt'altra pasta. Non so di recente

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: adesso l'ho trovato!! Scusarmi, me l'ero proprio perso..e sí che ieri l'avevo anche cercato...mah, porta pazienza, troppa birra a cena mi sa!

Chris ha detto...

"Come sarebbe bello avere lo Zio in società."

magari. Bergomi DT e Ausilio DS.

Giuseppe ha detto...

Io sono tra coloro che vorrebbero Ranocchia lontano dall'Inter. Mi spiace dirlo perché credevo nel ragazzo, ed ero fortemente convinto che prima o poi sarebbe definitivamente esploso. Invece continua a commettere errori imbarazzanti e a mostrare la solita poca cattiveria. Ormai sono 3 anni e mezzo che diciamo le stesse cose su di lui: per me fa benissimo Mazzarri a relegarlo in panchina, specie considerando che gli altri commettono meno ingenuità. Che possa diventare o meno come Bonucci a noi poco frega: cominciamo a costruire certezze, oltre che speranze.

Tinho DeLù ha detto...

@ luciano

il buon pino......ta mandato il report su monza-inter ???????????

lo aspetto con simpatia e curiosita......

:(

Ivan.fab ha detto...

Vidic e Evra sono tutt'ora titolari del Man U ma anchio non li considero grossi acquisti. Se per il serbo sarei tutto sommato contento perchè va a rimpinguare un reparto in cui molto serve (in uscita almeno 2 se non 3 elementi) per il laterale francese ho ben più di un dubbio.
L'esterno del 3-5-2 è molto dispendioso e con D'Ambrosio e il ritorno di Mbaye siamo coperti numericamente.

Ivan.fab ha detto...

Specifico che faccio un ragionamento legato all'età che hanno.

33 anni sono tanti.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Cerri capocannoniere e golden boy del Viareggio. Peccato solo per la vincitrice (finale bruttina dove l'Anderlecht, privo di due titolari squalificati, ha giocato meglio nei 90 minuti ed ha pagato lo strapotere fisico di Petagna e un calo nei supplementari dopo la maratona in semifinale col Palermo).

AL82

luciano ha detto...

Tinho: sai che Pino non scrive. Domani se lo vedo ne parliamo, poi scriverò quello che mi ha detto a voce.

Al: su Cerri io non avevo dubbi. Direi che comunque la finale del Viareggio prova che noi non siamo così scarsi.

luciano ha detto...

Su Rano io sono combattuto. Se mi dicessero: va via per uno fortissimo e giovane, sarei contento. Se mi dicono va via e viene uno di 33 anni, mi vengono molti dubbi.
Non ha mantenuto le promesse, ma ha fatto vedere di avere delle potenzialità e dei limiti. Sui quali forse si può lavorare
Evrà invece proprio non mi è mai piaciuto, nemmeno quando era giovane e giocava in C2

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: se questi pensieri appartengono davvero allo staff thoiriano (e non ho motivo di dubitarlo) direi che c'è da stare sereni. A giugno vedremo qualche buon acquisto, altrimenti il terzo posto ce lo sogniamo pure l'anno prossimo. Per ora la strada intrapresa da ET mi pare quella giusta.

@Ivan: Sono d'accordo. Vidic è un grande difensore seppur non più giovanissimo, ma non scordiamo che neppure Samuel era un ragazzino il 22 maggio 2010. Peraltro i centrali di difesa possono giocare con buon profitto un po' più a lungo rispetto alla media.
Su Evra sono combattuto: a mio avviso è stato per tanti anni il miglior terzino sinistro difensivo dopo Ashley Cole, ma è indubbio che 33 anni per un terzino sinistro non sono pochi, tutt'altro. Tuttavia ha il vantaggio di essere in scadenza, e se si accontentasse di un ingaggio non mostruoso un pensierino ce lo farei anche io.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Per me la finale più giusta sarebbe stata Fiorentina-Anderlecht, anche se i cugini, va ammesso, non hanno rubato nulla.
A pelle mi è sembrato più il torneo della forza fisica che del talento puro.

AL82

Seu Jorge ha detto...

@ Chris

Ho scritto maluccio il mio post, ma mi sembra di essere stato chiaro. Non ho detto che lo ha trattato male, ma che ho l'impressione che ranocchia sia risentito col mister, e i motivi li ho scritti.
Poi il resto sono opinioni: io non penso che ranocchia sia il nuovo samuel, ma decisamente un buon difensore. Ha fatto un errore limpido con la lazio, di tutti gli altri presunti io ho sempre individuato altri colpevoli. E tra l'altra tutta la difesa quando la squadra non girava ha pagato dazio..come anche la fase difensiva, in generale, è mancata.

Tu e altri invece ritenete che non sia (stato) all'altezza, quest'anno e negli anni precedenti. Opinioni.

Ho letto di paragoni con Barzagli e Bonucci. Iò primo, fino a tre anni fa, era signor nessuno o quasi...il secondo è un difensore scarso che ogni tanto vede la porta e ha un piede discreto in impostazione, che tra l'altro lo porta a sbagliare spesso. Indicativo che vengano considerati meglio.

Non ho capito poi la battuta su quaresma invece...di sicuro i giocatori per rendere al massimo, tra i tanti fattori che possono incidere, possono beneficiare e percepiscono la fiducia dell'allenatore, e anche il rapporto che si crea o meno con esso non è da sottovalutare, imo

Unknown ha detto...

Bardi
Campagnaro Vidic,Juan, Rolando, Mbaye
Jonathan, Nagatomo, D'Ambrosio, Evra

un reparto difensivo simile ,senza esborso di denaro, ci permetterebbe di dirottare il budget sugli altri reparti

Tinho DeLù ha detto...

@luciano


so che non scrive, ma avevo capito che ti informava.....tramite una email la sua analisi sulla partita e tu riportavi qui dentro....

Chris ha detto...

@ Seu

io però non ho capito cosa dovrebbe fare Mazzarri secondo te. Ranocchia l'ha fatto giocare spesso, era fino a qualche tempo fa un titolare, poi è arrivato un calo drammatico di rendimento (cosa già successa nelle scorse stagioni) e giustamente Mazzarri l'ha messo in panchina preferendogli Rolando e Samuel che stanno facendo benissimo.
mi pare di aver capito che tu dai la colpa a Mazzarri per questa situazione (se non è cosi, mi scuso), ma sinceramente non vedo che colpe abbia o che cosa possa fare il mister per rimediare (impensabile cambiare ora una difesa che nelle ultime due partite è andata benissimo).

Chris ha detto...

sono d'accordo con Marco.
sarà importante in estate prendere un mediano di grande valore e almeno un grande attaccante. 30/35 mln per questi due giocatori.

luciano ha detto...

mah, io sono un po' d'accordo con tutti: le priorità sono altrove e rabberciare in qualche modo la difesa con due nonnetti a parametro zero, se fosse un modo per spendere in altri settori più decisivi potrebbe essere una soluzione temporanea ma accettabile.
resta però da vedere se si spenderà bene per altri settori.
Entrando nel merito del ragionamento di Marco Sibe, il portiere ancora non mi convince, come titolare.
I centrali sarebbero passabili.
Gli esterni secondo me sono buoni giocatori, ma non ce n'è uno da squadra di vertice (lo so adesso mi si dirà che Evra ha giocato...ha vinto...ma io resto della mia idea: anche il fortissimo MU ha schierato giocatori che nell'Inter di Mancini, non dico in quella di Mou, non avrebbero trovato posto. Del resto noi abbiamo cacciato con ignominia un esterno che poi ha fatto carriera nel MU).
Su Rano ho già detto: alla juve opportunamente reso più esplosivo dalle sapienti cure di Fajardo farebbe non bene: benissimo.
Più in generale trovo curioso il pensiero per cui i giocatori vanno blanditi considerati, si deve far sentire loro che sono importanti.
I giocatori secondo me devono dimostrare sul campo di essere importanti, irrinunciabili. Non siamo all'asilo Mariuccia.
Questi discorsi vanno bene a mio parere quando si parla di giovanili: lì i ragazzi non sono tutti uguali, bisogna anche avere psicologia, capire chi va blandito, chi frenato, chi sostenuto.
ma in prima squadra, o sei un guerriero capace di batterti per emergere (e per guadagnarti qualche milioncino all'anno) oppure hai oggettivamente delle lacune importanti.

Ma so che questo mio giudizio sull'eccesso di vezzeggiamento non è condiviso, lo esprimo come semplice curiosità

Piuttosto c'è un pensiero che mi intriga: abbiamo trovato un equilibrio: con Samuel finalmente rientrato al centro della difesa (per quanto?) con un centrale basso di mediana dal buon rendimento (per quanto?) con due mediani che si integrano a meraviglia: Hernanes molto tecnico Guarin esplosivo, con due punte Palacio più Milito o Icardi
Inoltre Palacio e i due esterni sembrano aver ritrovato una buona condizione.
E' questa la squadra base? restano fuori, oltre al Rano, Cambiasso Kovacic Taider e Alvarez?
Eppure Cambiasso Alvarez e lo stesso Taider erano pupilli del prevenuto WM.
Ora li lascia fuori perché odia i giovani? odia il giovane Zanetti, il giovane Rano, il giovane Cambiasso, il giovane Alvarez? Così come prima odiava i giovani Samuel e Kuz?
Non sarà che forse fa giocare quelli che lo convincono di più, che garantiscono più rendimento in campo?
Io avanzo un dubbio: scommettiamo che se il gruppo di quelli al momento individuati come titolari della squadra base non continuerà a far bene, assisteremo ad altri avvicendamenti?
Secondo me quando uno allena l'Inter, chiunque sia, può far bene o far male, ma pensa solo al bene dell'Inter, che è il suo bene.
Discutiamo di calcio, delle scelte tecnico tattiche del mister, non di improbabili "manie" anagrafiche

luciano ha detto...

Al, volevo chiarire il mio pensiero sul fatto che la conclusione del Viareggio dimostrerebbe indirettamente che la nostra primavera non è così scarsa come qualche volta si dice.
Una finalista era la squadra che ci ha eliminati e che aveva vinto anche la scorsa edizione.
Con l'Anderlecht abbiamo perso 4-3 dopo una buona gara contraddistinta da qualche errore difensivo di troppo (per difensivo non intendo solo della difesa, parlo di fase difensiva). Ci mancava qualcuno (Longo, Donkor Tassi) giocatori per noi abbastanza importanti e altri, al rientro o quasi, non avevano la condizione ideale.

Tra l'altro ho letto che loro schieravano 3 giocatori del '94. Ora è chiaro che se noi avessimo schierato tre a scelta tra Bandini, Benassi, Garritano e...Kovacic, le cose forse sarebbero andate diversamente.

Ho parlato con un preparatore, secondo il quale abbiamo pagato anche l'esordio in una competizione importante e breve, proprio contro la squadra più forte, che invece si era già rodata disputando le fasi iniziali del torneo.
e' un'ipotesi suggestiva, ma si potrebbe anche sostenere il contrario: loro erano più stanchi di noi...

Comunque ma non cerco scusanti: probabilmente siamo inferiori, sia pure di poco a questa squadra che però è certamente tra le migliori in Europa.

Siamo inferiori anche al Milan soprattutto se schiera legittimamente i '95 Cristante e Petagna.

in ogni caso il Milan, vincitore, lo ricordo, lo abbiamo incontrato due volte. Una volta lo abbiamo eliminato dalla CI e l'altra abbiamo perso in campionato. In questa competizione abbiamo svolto fino ad ora un cammino quasi speculare.

Probabilmente siamo inferiori, di poco anche ai rossoneri. Si deve riconoscere che a livello '93 e '94 eravamo meglio noi. A livello '95 loro.
Speriamo di essere di nuovo migliori a livello '96 e '97.

Dietro queste due squadre però ci siamo noi, in un gruppetto che comprende tra le altre Atalanta e Fiorentina.

Da notare che Milan Inter Atalanta e Fiorentina erano già le migliori, con Roma e Empoli, a livello di giovanissimi nazionali.

Negli allievi si è aggiunta la Lazio più tardi rafforzatasi ancora con il promettente e precoce Minala.

Quando non vinci è perché ti manca qualcosa, su questo non ci sono dubbi. E la nostra generazione '95 in tanti anni ha vinto solo ad Arco.

Quello che manca secondo me, nel gruppo attuale (che comprende per altro molti '96 e addirittura un '97) sono i giocatori di grande personalità che esercitano in campo una sorta di leadership sui compagni, che sono una guida tattica e psicologica, ma anche tecnica, nel senso di saper imprimere al gioco le pause e le accelerazioni di volta in volta necessarie.

Non a caso una volta l'Inter teneva tre fuoriquota (consentiti dal regolamento) con un anno in più, a far da guida ai reparti.

Oggi abbiamo una batteria di difensori individualmente forti, tra i quali manca però il Samuel della situazione; un centrocampo forte, quando può contare su tutti i migliori, nel quale Tassi dovrebbe essere l'uomo guida ma è troppo spesso assente.
in avanti il nostro miglior giocatore è addirittura un '97 e questo dice tutto.
Anzi, direi che in questa squadra gli uomini con maggior personalità sono Palazzi e Bonazzoli, cioè un '96 e un '97.
In queste condizioni (e aggiungiamo pure l'apprendistato in categoria di Cerrone e la lunghezza della rosa con esigenze di turnazione) gli alti e bassi sono quasi inevitabili.
In ogni caso secondo me non è una stagione negativa, anche se probabilmente resta un po' al di sotto delle aspettative iniziali.
Ma c'è molto materiale su cui lavorare, in prospettiva

Seu Jorge ha detto...

Il punto Chris è che secondo me non ha avuto un calo di rendimento, e molti hanno fatto peggio di lui. Campagnaro per ben due mesi, non una domenica, ha fatto veramente pena, ma solo dopo due mesi, e senza sbertucciamento pubblico, ha perso giustamente il posto. Ripeto, sono opinioni personali.
Chiaro che Mazzarri abbia tutto il diritto di fare delle scelte, ci mancherebbe. Critico il modo e come siano diverse rispetto ai giocatori. E' una mia impressione, tutto qui e magari sbaglio.
Poi per me si deve vendere ranocchia, ormai, ma avrei provato a utilizzare meglio la risorsa...

Parlando invece dell'arbitraggio di sabato: ho trovato scandaloso, più che fischiare 5 secondi prima la fine del primo tempo, quel fallo fischiato contro a palacio, al limite della loro area, in fase di contropiede 3 contro due...lì ho veramente perso le staffe. Sono stato l'unico?

Unknown ha detto...

A mio avviso ,Luciano ha "inquadrato" perfettamente la ns. Primavera.....con relativa assenza di un buon tasso di personalità.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Credo che l'Anderlecht abbia fatto la sua miglior partita proprio contro di noi, specialmente per quanto riguarda la velocità di manovra. Personalmente ritengo che l'Inter sia in grado di fornire un gioco migliore dei belgi, qualitativamente parlando, ma che non abbia lo stesso ''impatto'' dei vicecampioni del Viareggio. In più l'Anderlecht ha mantenuto intatto l'asse centrale dell'anno scorso con D'Alberto dietro, Dendocker in mezzo e Soumarè davanti. A titolo informativo il primo è uno dei 3 '94 che abbiamo affrontato agli ottavi, assente insieme a Kawaya, altro elemento fondamentale per i Paars-wit, nella finale di quest'anno. Gli altri due fuoriquota erano Carvalho e Kindermans, che è nato a fine dicembre.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

Anche io mi sono posto la tua stessa considerazione sl primavera.....ma come si può iniziare un torneo a freddo mentre gli avversari giá ben rodati e immersi nl clima viareggio? Iniziare un torneo cn squadre meno rodate ti permette di scaldare i motori sia mentalmente che fisicamente......nn si puo iniziare il torneo di colpo cn la detentrice della passata edizione.....ma dai, ma chi li fa questi regolamenti? Devono giocare tutti dal turno eliminatorio come si fa in tutte le competizioni coppa italia all italiana apparte......

Ps se gli altri mettono tre fuori quota vuol dire che la loro filosofia e voncere, probabilmente la nostra filosofia e crescere...... E quindi condivido la seconda....

W la primavera.....

p.colo ha detto...

@luciano
Anche secondo me hai fatto un quadro veritiero della primavera. Io aggiungo anche che paghiamo rispetto alle altre squadre un gap di fisicita'. Pero' sono come sempre ottimista in quanto i campi asciutti potranno avantaggiarci. Una considerazione a supporto della teoria che bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto... Santon e' stato inserito in squadra con 10 fenomeni, credo avrebbe fatto buona figura anche Eguelfi..... Meditate

Seu Jorge ha detto...

Luciano interessante anche il tuo intervento sulla prima squadra.

Concordo con la tua analisi tecnica per la rosa futura, che hai fatto sopra e che aveci fatto recentemente, ineccepibile e lucida.
Per tornare al momento attuale, ovvio che Mazzarri e qualsiasi mister del mondo metta quelli che lui ritiene migliori, più efficaci e funzionali per raggiungere i risultati.
Concordo anche sul fatto che debbano essere i giocatori a dimostrare di meritare il campo, e ci mancherebbe.

La differenza di vedute sta essenzialmente su un punto: io credo che un mister possa sbagliare tante cose, tra cui la valutazione generale e momentanea su un giocatore, e perché no la gestione psicologica della rosa, dei rapporti interpersonali, per me molto importanti nella vita e in qualsiasi situazione di gruppo. Tu invece ti concentri su altri aspetti, più calcistici, diciamo. Condivisibili entrambe le vedute, direi

Ho letto solo ora una tua risposta ad un mio precedente intervento. Ti rispondo a breve e scusa la svista..

picchio ha detto...

Luciano scusami, ma ho me lo sono perso o non hai scritto niente sulla prestazione di Amabile.Lo vedevo a Pavia e mi sembrava buono, bravi a prenderlo tamburo battente perche' era molto seguito.

Seu Jorge ha detto...

Luciano, per risponderti: l'integralismo per cui si critica mazzarri è esclusivamente per il suo credo tattico (352), e per l'eccessivo pragmatismo dei suoi convincimenti (un esempio banale: il difensore centrale x può giocare a destra e non a sinistra, ecc.ecc.)

Hai ragione, ho dimenticato di citare samuel, fondamentale. Lo stesso Walter però ha detto durante due interviste sentite in diretta che il mister non lo riteneva pronto, non che questo sia un dato che dobbiamo accettare a-crticamente. Lui si sentiva arruolabile, eccome.

Su Cambiasso invece la vediamo diametralmente opposti: io credo proprio che non possa più giocare se non nel ruolo di volante, bloccato davanti alla difesa. Perdi i suoi inserimenti, ma ne guadagni in copertura, sapienza tattica, ripartenze ragionate. Non ha più lo smalto per fare altro. Vedi, opinioni, semplicemente.

Concordo che Mazzarri non abbia fatto rivoluzioni, però gli do credito e merito per aver rivisto alcuni ruoli, e ri-aver considerato alcuni uomini. E lo elogio per questo. Dicevamo che probabilmente lui come la squadra siano andati in confusione negli ultimi mesi, e che per rincorrere i risultati, paradossalmente la squadra abbia perso quella solidità difensiva che rimane fondamentale, per le squadre di mazzarri, ed in generale per poter creare gioco, sempre a mio modesto parere.

1ac0p0 ha detto...

Su Evra: guardate una qualsiasi partita del MU e ditemi se Evra vi sembra uno di 33 anni. È il giocatore che copre nettamente il maggior numero di kilometri a partita. Atleticamente è quasi allo stesso livello di Zanetti 5 anni fa, 3 anni ad alti livelli se li fa ancora tutti. Poi ovvio che preferiremmo tutti un esterno di 25/26 anni, ma io vedo una certa carenza di fuoriclasse nel ruolo, ditemi voi: chi?

Chris ha detto...

@ Seu

" l'integralismo per cui si critica mazzarri è esclusivamente per il suo credo tattico (352), e per l'eccessivo pragmatismo dei suoi convincimenti (un esempio banale: il difensore centrale x può giocare a destra e non a sinistra, ecc.ecc.)"


mah, non sono d'accordo. parlando del modulo, Mazzarri ha il 352 come base, ma poi cambia col 343, 3421, 3412, 3511. possiamo dire che quello che in genere non cambia mai, ad inizio partita, è la difesa a 3 (anche se qualche volta, a Napoli, ha iniziato anche con la 4), ma allora, nello stesso tempo, dovremmo criticare chi usa la difesa a 4 perchè usa sempre solo quella.

sui convincimenti, qui sono ancor di più in disaccordo. proprio i difensori in questa stagione hanno cambiato spesso ruolo. Ranocchia ha giocato a destra e al centro, Campagnaro a destra e a sinistra, Samuel al centro e a sinistra, Rolando in tutti e tre i ruolo, idem Andreolli. a centrocampo Guarin, Kovacic e Alvarez hanno fatto sia le mezz'ali che i trequartisti, Kuzmanovic e Taider hanno giocato sia al centro che come mezz'ali (destra e sinistra). il solo Cambiasso non s'è mai spostato dalla sua posizione di centrocampista centrale.

quel che ho capito di Mazzarri è che lui fa sempre di tutto e di più per mettere in campo la formazione migliore per il bene della squadra, senza guardare in faccia nessuno e a prescindere dalla carta d'identità, sia che si parli di giovani o vecchi, sia che si parli di senatori o neo arrivati.

Seu Jorge ha detto...

@ Chris: il suo integralismo tattico e i suoi convincimenti li ha riportati lui stesso in varie interviste, non è farina del mio sacco.

Per il redo tattico: vuole giocare come ha sempre fatto, cioè, mediano difensivo, due centrocampisti che sanno costruire ed inserirsi. Una punta più di peso, una più tecnica e mobile. Tre difensori sempre, due esterni che si ammazzano a turno. Mi sembrano idee di un rispettabile canovaccio ma che ognuno dovrebbe avere la modestia di saper rivedere anche completamente ed adattare alla rosa che ha di volta in volta, mia opinione, questa.

Sui convincimenti: lui stesso ha detto che più volte che ronaldo può giocare nei tre ruoli, samuel nei, campaganro solo a destra, andreolli solo a inistra, ranocchia al centro e a destra. Mi sembrano opinioni, non devono però diventare legge come a lui sembra piacere.

Su Mazzarri: ovvio che faccia come tutti i mister del mondo, cioè, mettere quelli che crede meritino di più nel dato momento e che servano per raggiungere i risultati. Dimmene uno che non lo fa. Mi sembra banale come osservazione, senza offesa eh

Seu Jorge ha detto...

Io Evra ed il manchester non li seguo molto, ma Gabriel Silva non piace a nessuno? a me sembra un esterno moderno, dinamico, tecnico il giusto, giovane e che può crescere ancora.

Ci farei un pensierino..

Chris ha detto...

@ Seu

ti ho detto prima tutti i giocatori che hanno giocato in diversi ruoli questa stagione, ad ulteriore dimostrazione che a volte Mazzarri ha anche cambiato idea. per esempio su Guarin, dove ad inizio stagione diceva fosse solo una mezz'ala, poi l'ha spostato più avanti. idem Kovacic. CAMBIANDO IDEA (direi che sono le parole magiche del messaggio).

il credo tattico è quello, vero, la base del 352 è quella, poi può variare, come ho detto prima. ma quasi tutti gli allenatori hanno un credo tattico (o una base di partenza, chiamiamola come ci pare), non è una novità Mazzariana. e giustamenta dici che tutti gli allenatori mettono in campo la migliore formazione, ma qui spesso sembra che Mazzarri sia un masochista che mette in campo giocatori a caso in moduli a caso.

opinioni eh :-)

luciano ha detto...

p.colo: sono d'accordo con te, ovviamente, sulla questione Santon...Eguelfi, anche se io la metterei diversamente a livello espressivo: se fai esordire un giovane di qualità in una squadra forte e che funziona perfettamente, i suoi limiti vengono facilmente nascosti. Però il giovane di qualità deve averne Santon ha marcato due volte CRONALDO. certo, con l'aiuto della squadra, ma...

luciano ha detto...

Seu, credo anch'io che un mister possa sbagliare le cose che tu dici:
"...la valutazione generale e momentanea su un giocatore, e perché no la gestione psicologica della rosa, dei rapporti interpersonali, "
Solo che sul primo punto è più facile che sbagli un tifoso, sul secondo il giudizio lo dà il gruppo, seguendo il mister o lasciandolo al suo destino

luciano ha detto...

Picchio: Amabile mi ha un po' sorpreso. più di una persona me lo ha descritto come un Vieri. Invece ha discreta statura e fisico esile. non vedo come possa fare, al momento la prima punta, mentre è stato molto bravo ad andare nello spazio, dettando il passaggio, in occasione del gol. Mi sembra un giocatore interessante, con dei colpi, ma da rivedere. non possono certo bastare '35 per un giudizio

luciano ha detto...

1ac: a me Evra non è mai piaciuto, ma può essere un pregiudizio legato a come vedo io il calcio. Però è vero che grandi campioni nel ruolo non si trovano

picchio ha detto...

Luciano hai visto giusto non e' una prima punta e a Pavia infatti non la faceva, comunque bravo chi lo ha visto e preso.

luciano ha detto...

Scusa, Seu, hai anche molte ragioni, ma ti risulta che Conte, per esempio, metta a volte Chiellini a destra, o Bonucci sulla fascia sinistra?
Un allenatore lavora, prova, cerca le soluzioni e quando ha trovato quelle che gli sembrano migliori, in linea di massima le conserva: WM ha provato tanti giocatori della rosa in ruoli diversi, se vuoi anch'io che non sono uno sistematico, te ne faccio un elenco

luciano ha detto...

Monza Inter allievi pro 0-3

la sintesi non è di matrice Pinesca (o piniana?) perché non ha potuto andare a vedere il match.

Pisso
Toso Mattioli Merlini Granziera
Mel Donna Antonini Piscopo
Braidich De Luca

Partita molto combattuta e risultato troppo largo, rispetto a quanto si è visto in campo

Il Monza gioca e l'Inter...segna, potrebbe essere la sintesi
brianzoli subito in attacco, che colgono un palo e sfiorano un gol, evitato in scivolata da Merlini quasi sulla linea e a portiere battuto.
Anche noi sbagliamo qualcosa ma siamo i primi (e unici) ad andare a bersaglio.
E' ancora Merlini a sorprendere la difesa biancorossa.
monzesi sempre avanti, ma la nostra retroguardia regge, pur correndo qualche pericolo.
E' Reno a realizzare il secondo gol su punizione, con qualche complicità del nostro ex Bourmila
Il terzo gol ancora di Reno, con un secco diagonale chiude la partita, anche perché poi i monzesi restano in 10, per un'espulsione.

ovviamente non ho la possibilità di esprimere valutazioni sui singoli.

Riporterò solo una curiosita'. Reno, di ritorno dalla nazionale, avrebbe dovuto fare un esame per una forte botta al piede.
Poiché se la sentiva, ha giocato.
Morale: se per caso ha il piede rotto, meglio non aggiustarglielo visti i due gol....

Braidich e De Luca tendono a fare gli stessi movimenti e si elidono da soli, ma Jus è infortunato e Loris sta lentamente tornado a lavorare.

Merlini di gran lunga il migliore in campo.

Grande Merlo !!!!

Siamo tutti con te. Te l'ho detto più volte, gioca tranquillo, come sai, gioca per vincere ma soprattutto per il piacere di giocare, senza carichi di responsabilità eccessivi.
C'è chi deve essere stimolato e chi si responsabilizza troppo. Se ritrovi la tranquillità e il piacere di giocare, fari sempre meglio, perché hai fisico e mezzi tecnici ben oltre il normale.

p.colo ha detto...

@luciano
Certo era un esempio per dire che molti nostri ragazzi della primavera potrebbero far bella figura in una squadra compatta, non allo sbaraglio. E comunque sarebbe importante per i ragazzi avere la possibilita' di far vedere il proprio valore. Poi devono essere bravi e dimostrare di meritare di stare con i grandi. Molte volte pero' queste occasioni neanche arrivano...

luciano ha detto...

p.colo: scusa se insisto, ma in linea di massima, salvo un errore sempre possibile, non arrivano se i ragazzi non sono pronti

p.colo ha detto...

@luciano
Sono d'accordo con te. Quello che voglio dire e' lo stesso concetto che sostieni tu. Ritorno alla tua considerazione per la quale abbiamo nella primavera tanti buoni giocatori che probabilmente arriveranno al professionismo ma che forse non rendono al massimo e non vengono valorizzati perche' non sono supportati dagli altri 10 in campo.

p.colo ha detto...

....e viceversa....

Chris ha detto...

Auguri Maurito!

chissà che bel regalo la Wanda...

Chris ha detto...

lista convocati argentina per l'amichevole del 5 marzo.
per quel che interessa l'Inter, c'è ovviamente Palacio, ma ci sono anche Campagnaro ed Alvarez, malgrado i due non stiano attraversando un grandissimo momento (Ricky ovviamente è pure infortunato al momento). quindi vuol dire che la stima verso i due del CT è totale, quindi per loro il posto al mondiale è assicurato.
tra l'altro Alvarez poteva perdere il posto a favore di Pastore, che ultimamente sta facendo bene, ma il Flaco invece è rimasto out.
è rimasto fuori Cambiasso invece, e sul Cuchu si diceva che poteva essere la sorpresa per questa partita (Sabella aveva detto che stava seguendo un giocatore nuovo, e l'identikit era quello di Cambiasso), ma evidentemente non è stato cosi. forse ha pesato il recente infortunio.
convocato anche Gino Peruzzi.

luciano ha detto...

be', almeno non sono l'unico a non apprezzare molto Evra, visto che Cauet lo definisce solo come una possibile alternativa a Naga.
Sia chiaro che se poi venisse davvero, tiferei per lui e spererei persino che vincesse...il pallone d'oro

Wustber ha detto...

come lo vedete fra 3 anni

Bardi
Mbaye X J Jesus Biraghi

Benassi Kovacic Taider

Hernanes
Icardi X

dove X e Y sono veramente forti

Lucone ha detto...

Wubster
Per me tra tre anni X sarà Bianchetti. Non mi convince invece Biraghi al posto del quale vedo Mbaye.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

quindi elidono sta nel. si eliminano a vicenda? grz

luciano ha detto...

Esatto, fanno gli stessi movimenti, si sovrappongono sempre, essendo due prime punte.

Wustber: è difficile risponderti. i giovani che citi sono tutti molto interessanti, ma non si può dire oggi dove arriveranno.
Cioè, come minimo si, in serie A.
Come massimo, se potranno essere titolari in una squadra di vertice o se giocheranno a livello medio, ci sono troppe variabili impossibili da valutare.

Bianchetti, Duncan, lo stesso Lorenzo e forse Olsen sono possibili alternative. magari Longo: a volte le punte esplodono quasi all'improvviso

Gli stessi Kovacic Taider e Icardi devono ancora fare un salto non da poco per essere titolari in una squadra ambiziosa.

E comunque per il ruolo di portiere non trascurerei Di Gennaro (il Giaguaro dixit)

Amstaf ha detto...

Diego Costa.

Anonimo ha detto...

Il milan attaccherà una nuova patch..." il club che perde a testa alta meglio del mondo "

Avvocheto ha detto...

Come calcia in porta Kroos..meraviglioso! Mi piace moltissimo sin dai tempi del Monadiale U.17 del 2007...ha impiegato piú tempo di quanto avrei immaginato ma sta diventando veramente un giocatore di altissimo livello e completo.

Per Luciano e chi altro fosse interessato: nel week end diverse squadre giovanili del Vicenza, dal 2000 al 2005, sono andate a vinovo per una serie di amichevoli contro i ladri, sulla falsariga di quanto avvenuto qualche mese addietro con la Roma. Sempre piú stretti comunque i rapporti dei biancorossi coi ladri. Per la cronaca mi pare che i 2005 abbiano battuto la Juve, mentre per le altre classi d'età hanno sempre vinto i carcerati. Al responsabile del settore giovanile del Vicenza sono piaciuti molto i ladri del 2002 ed un ragazzo di colore dei 2000

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto

il vicenza e diventato ormai una filiale della juve, da qunado un certo MIlani e passato dal vicenza alla juve, negli ultimi 2 anni vari giocatori sono passati vedi granzotto e arras epr citarni alcuni, conosco la realta vicentina,ex responsabile scouting e un mio amico.....che 2 anni fa fece di tutto per portare il mio al vicenza...... senzza ruiscirci e poi scopri in sardegna Arras che attualmente gioca nelal juve. Cmq Milani ha stretto un rapporto....ex Bassano del grappa, ci sta provando con un forte 2001. Ma io mi sono gia buttato in avanti cn l inter...saluti.

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: concordo. Kroos è un veri fuoriclasse...e va in scadenza nel 2015 :-) (anche se credo che alla fine rinnoverà)

olag ha detto...

Sfuma un possibile titolo,per l'incartacozze rosa: zero tituli non sarà possibile,hanno vinto il Viareggio,che se lo vinciamo noi,non conta una cippa,ma se lo vincono loro e' da prima pagina.
Potrebbero farci una uova patch.

Wustber ha detto...

grazie Lucone e Luciano per la risposta la speranza e' che la speranza e' sempre quella che piu giovani possibili possano andare in prima squadra e sfondare

ormai si e' capito che abbiamo un settore giovanile a livelli altissimi e riusciamo a sfornare giocatori e uomini di buon livello ma nessuno se ne accorge tutti a esaltare il milan per aver fatto giocare l'ottimo Cristante un paio di partite o De Sciglio (secondo me Santon era 3/4 spanne sopra)
o anche la juve con il suo attacco del futuro (Berardi Gabbiadini)

nessuno che parla di Bonazzoli e tutti gli altri (ma forse meglio cosi)

Kross a me non e' mai piaciuto mi sembra un eterno incompiuto ma visto che gioca titolare in una delle squadra piu forti del mondo sicuramente sbaglio ne preferirei molti altri al posto suo.

Secondo voi con il ritorno di Alvarez e Cambiasso che succedera'??

A parer mio Mazzarri non tocchera' nulla e gli 11 in linea di massima rimarranno questi poi cmq arriveranno le squalifiche e infortuni ma sembra che abbia trovato una base su cui lavorare.

Sarei contento se arrivasse Gomis. Non e' un top ma secondo me un ottimo giocatore.
Speranze per Mandžukić invece??con l'arrivo di Lewa al Bayern non sarebbe piu titolare certo il costo potrebbe essere proibitivo pero...

a giugno probabilmente dovremo fare cassa ma con chi??

ora che Milito e' a disposizione si sta giocando con 2 punte perche' tutto questo astio contro il mister??? con chi avrebbe dovuto giocare??

non partiamo prevenuti e' l'occasione della vita per Mazzarri mi sembra che sta facendo bene nonostante degli errori ricordiamo che avremmo fatto molti piu punti se gli arbitri avessero avuto piu "attenzione" durante le partite.

provo sdegno per come e' stato gestito il fuorigioco di Icardi non mi sembra un fuorigioco cosi scandaloso. un conto e' juve - inter fuorigioco di 3 metri un conto e' meta' corpo avanti al difensore l'errore c'e' ma ci puo' stare senza contare che nel dubbio non si deve alzare la bandierina

spero che il presidente per questo riesca a far qualcosa

Giuseppe ha detto...

Beh, Luciano, se Cauet considera Evra solo un'alternativa a Nagatomo, delle due l'una: o non ha mai visto Evra o sopravvaluta Yuto :-)

Daniele ha detto...

@Olag, cravatta gialla ti legge!

http://www.fcinter1908.it/le-rivali/galliani-vogliamo-altra-patch-sulla-maglia-squadra-che-ha-vinto-il-viareggio-105674

Seu Jorge ha detto...

comunque è interessante notare come nel calcio spesso e volentieri la pazienza paghi e come i giudizi siano rivedibili e soggetti a mille fattori.

Diego Costa è dal 2010 all'Atletico, e io sinceramente prima di quest'anno non sapevo nemmeno chi fosse.
Certo, sono casi rari, ma i tifosi più che i club/dirigenti stessi dovrebbero rifletterci..

olag ha detto...

@ Daniele
Ahahah,c'è poco da ridere,quello la farebbe davvero.
Ne avrei una personale,tutta per lui: unico dirigente squalificato per comportamento antisportivo,per la coppa dei lampioni.

Chris ha detto...

" Vidic è fatta al 90% "

Thohir

Chris ha detto...

"Più che l'infortunio sono stati altri problemi a rallentarmi - ha continuato Campagnaro - ma ora tutto sta tornando alla normalità".


allora per Hugo ci sono stati problemi che noi non sappiamo, probabilmente extra-calcistici. da qui il calo degli ultimi tempi.
speriamo che tutto sia risolto.

Chris ha detto...

Atalanta-Inter di sabato NON andrà in diretta sulla Rai, malgrado in un primo momento l'avevano messa come posticipo televisivo. poi invece hanno cambiato l'orario mettendola nel classico 14.30 del sabato e cosi è saltata la diretta tv (ma potrebbe anche essere l'inverso, ovvero prima è saltata la diretta e quindi poi hanno ricambiato l'orario).

Il Presidente ha detto...

Recupero Giovanissimi b - 2001
Mantova 0 - Inter 2
a segno Opoku nel primo tempo e Lanza nella terza frazione.
vittoria mai in discussione per i nostri nella terra dei Gonzaga.
La squadra è stata seguita da 5 tifosi che hanno gozzovigliato prima del match in quel di Mantova.

Chris ha detto...

strane voci su Zanetti...

mah

luciano ha detto...

Grazie Presidente.
Immagino, più che la partita, le vostre abbuffate: a Mantova si mangia davvero bene..

Se venisse davvero il Cholo si portasse Costa, non sarebbe male....

luciano ha detto...

Zanetti è un idolo: l'ho difeso, credo giustamente, anche quando lo si accusava di ogni nefandezza, tecnica atletica e mafiosa.

Sinceramente non vedo uno Zanetti grande dirigente, magari sbagliando. Perciò se andasse a giocare un anno e poi aiutasse in qualche modo Mou, non lo considererei un tradimento

Ivan.fab ha detto...

Visto un servizio SKY su Zanetti che stando al giornalista si sente trascurato da Mazzarri, crede di avere ancora tanto da dare e nei test è uno dei migliori.

Cosa dire? Grossi dubbi che davvero possa andare al Chelsea a giocarsela, rischia di essere una mascotte come Materazzi nell'anno del triplete e francamente non credo che un uomo, un atleta, un professionista di questo valore abbia bisogno di una cosa simile.

Se l'Inter non gli offre un rinnovo che si ritiri. Non rovini tutto con pantomime non necessarie.

luciano ha detto...

Una curiosità: nell'Inter 2005 gioca un ragazzo, di nome Marco Fossati, di Lissone. Cugino primo di quel Marco Fossati che conosciamo (e che io apprezzo comunque, soprattutto se non tornerà al Milan).
Anche il piccolo Marco Fossati è milanista, come tutta la famiglia.
Milanisti si, ma consapevoli di qual è la squadra che assicura ai giovani una formazione migliore....

Daniele ha detto...

Ciao Luciano, hai avuto modo di vedere il nuovo arrivato (Andy Polo) all'opera? Impressioni?

rmarcanti ha detto...

Ma Gomis che tipo di giocatore è?

Avvocheto ha detto...

@ Presidente e Luciano: eh già, a Mantova si gozzoviglia un gran bene....complimenti ai 2001 per la vittoria e complimenti ai tifosi per la scelta della trasferta! Come vedete, quando si parla di enogastronomia sono sempre sul pezzo!! :)

Chris ha detto...

a me sta pure bene se Zanetti va a "giocare" un anno al Chelsea, magari vince qualcosa (magari la champions, specie con Mou), e sarei contentissimo per tutti e due. però dopo lo rivoglio qui come dirigente, in qualsiasi ruolo.

luciano ha detto...

Due le notizie di un qualche rilievo della mattinata:

finalmente anche in Europa si accorgono di chi è realmente l'arbitro Rizzoli

Alberto Cerri preferirebbe l'Inghilterra, se potesse scegliere. In effetti quel campionato sarebbe adatto alle sue caratteristiche. Ma io spero che alla fine la sua destinazione sia molto più vicina. mi piacerebbe che andasse comunque in un club...Internazionale.
pensiamo a una coppia, futuribile, Cerri Bonazzoli...

Seu Jorge ha detto...

sarò l'unico, ma per me zanetti non merita questo trattamento dai tifosi (come anche cambiasso). Credo che dopo un infortunio così importante, ed un recupero lampo comunque indicativo, meriti ancora fiducia. Per me può ancora dire la sua sul campo.

Certo, ora dobbiamo preoccuparci di recuperare punti, e non possiamo permetterci al momento di fargli recuperare il ritmo partita, ma per me non è assolutamente un giocatore finito. Ok, datemi addosso

Le voci sul chelsea nemmeno le commento.

Seu Jorge ha detto...

per chi segue l'atletico spesso, che ne pensate di Mario Suarez come centrocampista centrale da noi?

altrimenti c'era quel nome fatto da Marin, che sembrava buono buono...

djorkaeff ha detto...

Probabile che Zanetti non sia finito però è difficile trovargli un posto nel modulo di WM.
I suoi esterni devono farsi tutta la fascia ed essere pericolosi in zona gol, e al capitano non si può più chiedere questo.
Potrebbe dire la sua a centrocampo in certe situazioni e con certi compagni di reparto ma di concorrenza ce n'è a iosa.
Spero comunque che non si rovini il rapporto quasi ventennale proprio ora che non avrebbe senso.

Anonimo ha detto...

Milan spodestato, l'Al Ahly è il nuovo club più titolato al mondo
21.02.2014 16:19 di Daniele Mari Twitter: @danmari83 articolo letto 2353 volte

"Niente più patch sulla maglia con la scritta "club più titolato al mondo" per il Milan. I rossoneri, infatti, sono stati spodestati dall'Al Ahly, club egiziano che ha vinto la sua sesta Supercoppa africana battendo i tunisini dello Sfaxien per 3-2. Con questo successo, i titoli dell'Al Ahly diventano 19, uno in più rispetto ai 18 di Milan e Boca Juniors."
Chi glielo dice a Galliani ? C'è qualche volontario nel blog ?

olag ha detto...

Avevano inventato una minchiata,sono stati spodestati da un'altra minchiata.

Anonimo ha detto...

Tornando alle cose serie
"La riorganizzazione della dirigenza prevede che il settore sportivo non sarà più diviso in settori, sarà tutto sotto un unico tetto. Prima squadra, Primavera e scouting non saranno più settori diversi ma saranno tutti sotto un'unica gestione. A capo ci sarà Piero Ausilio".
Che ne pensate ? A me sembra un'ottima soluzione

noir ha detto...

Interessanti le parole del presidente.
Spero comunque che Fassone venga sostituito nel prossimo futuro.

luciano ha detto...

Anch'io non vorrei Fassone. Quanto ad Ausilio, come ho detto più volte, non esiste in quel lavoro un uomo solo al comando: il direttore fa un lavoro di gruppo, all'interno e lavora bene se ha una rete di relazioni esterne importanti.
determinante resta poi la disponibiiltà finanziaria. Perciò staremo a vedere.
Certo, per la storia dell'Inter meglio Ausilio che lo "squalificato" Sabatini

olag ha detto...

E il Casi manterrà il suo ruolo?
Mi sembra che da un po' di tempo,non se ne abbiano notizie ufficiali,riguardo a piani e programmi in cui non viene mai nominato.
Speremm!!

luciano ha detto...

olag: penso proprio di si. Lo vedo sempre molto operativo. Anche se credo non sia lontano dalla pensione...

sergio ha detto...

Devo ammettere che nelle ultime settimane thoir ha fatto sentire la sua presenza in modo chiaro dando segnali netti e con un ottica precisa. I miei dubbi sulla gestione mediatica si sono sicuramente dissolti, e ora da l'impressione di avere delle chiare idee gestionali personali e una certa volontà determinata nel realizzarle. La sua competenza sportiva relativa sembra che lo spinga ad un confronto continuo con l'ambiente. Comincia a farsi apprezzare

Anonimo ha detto...

Concordo con Sergio, anche i miei dubbi si stanno diradando

luciano ha detto...

ET sembra davvero partire bene. Anche se poi finiranno per essere determinanti (necessari anche se non sufficienti) i soldi che deciderà di investire.

Ho qualche preoccupazione per la partita contro il Cagliari. E' vero che gli isolani sembrano in un brutto momento, ma non mi fido di queste situazioni.

Comunque mi preoccupa soprattutto l'Inter.

leggo di un possibile forfait di Hernanes e Kuz che potrebbero venir sostituiti da Alvarez e Cambiasso: sono sincero, un po' rabbrividisco. non per il valore dei due sostituti, ma per il cattivo amalgama del centrocampo che ne risulterebbe

Come nei periodi bui avremmo un centrocampo con un giocatore di scarsa mobilità e due altri prevalentemente offensivi, privi dei tempi per difendere con efficacia. E davanti a loro due punte.

Potrebbe forse giocare Taider, ma il ragazzo è in grado di far bene se le cose andassero bene: viceversa se si complicassero non potrebbe avere la maturità per aiutare la squadra a ripartire, in uno stadio come il nostro, dove qualche errore basta a far aleggiare l'atmosfera del dramma

Sergio ha detto...

Anche oggi Primavera in formazione rimaneggiata...

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano con ulteriori considerazioni su Fiorentina-Inter!