sabato 22 febbraio 2014

222

Insegnamenti di una partita: Fiorentina-Inter 1-2.

Una partita di calcio è legata a tali e tanti elementi imponderabili che costruire un'analisi di tipo generale a sostegno delle proprie tesi preferite o per contrastare quelle altrui, sulla base appunto dell'esito di un match, è di norma una scelta improvvida.

Ancor di più lo è operare una sorta di comparazione impropria  tra due partite che non hanno nulla in comune, per dimostrare che la squadra x è meglio della squadra y; il modulo x è meglio del modulo y, l'allenatore x è più bravo dell'allenatore y. Operazioni di questo tipo non sono mai matematiche (cioè verificabili), ma divengono più attendibili, pur  con tutti i loro limiti, quando si prende in esame un lungo periodo. Proprio a questo tipo di operazioni si ricorre quando si ingaggia, per esempio, un allenatore, o un giocatore. Si confrontano non gli esiti di una prestazione, ma il curriculum, cioè una serie di prestazioni. E nonostante questo si sbaglia tantissimo. Anche i dirigenti che sono considerati dei semidei sbagliano molto.

Perché nel calcio le variabili che determinano il successo o l'insuccesso sono infinite e anche le verifiche sono solo apparenti: non esiste mai la possibilità di controprove nelle identiche condizioni. E' appunto questo il fascino di uno sport che, proprio perché non ammette  verifiche, consente a ciascuno di improvvisarsi tecnico, dirigente, persino proprietario della società amata e di ritenere le proprie  valutazioni migliori di quelle altrui: non ci sarà mai possibilità di smentite assolute e definitive.

Tuttavia a mio parere, e fatte salve le riserve di soggettività sopra ricordate, stranamente la partita di Firenze ha detto – direttamente o indirettamente – alcune “verità” abbastanza credibili e ha smentito favole metropolitane assai diffuse.

Per prima cosa ha smentito che si vinca (o si giochi bene, per chi apprezza questo elemento) solo con un modulo.

Si può vincere e giocare bene con tutti i moduli: ti fanno vincere l'equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva, l'attitudine dei giocatori di cui disponi a interpretare i compiti che affidi loro e infine la qualità dei tuoi interpreti (per esemplificare: Alvarez può essere un buon esterno che parte da molto lontano, ma se uno ha Alvarez e l'altro Eto'o, non c’è partita).

Poi contano la condizione atletica, le assenze, l'arbitraggio, i rapporti di spogliatoio, contano le voci di mercato, l'atteggiamento dei media e del pubblico, la disposizione psicologica degli interpreti, le ambizioni personali dei singoli, ecc.

Un mantra che la partita di Firenze sembra aver smentito è questo: se l'avversario conosce il tuo modo di giocare ti neutralizza più facilmente.

Be’, se fosse così la juve di Conte perderebbe tutte le partite.

E le avrebbe perse tutte il Barcellona di Guardiola, il cui gioco era ripetitivo fino all’ossessione.

Si potrebbe obiettare che se la tua superiorità è troppo indiscussa anche la conoscenza del modulo finisce per diventare ininfluente.

Tuttavia se la voce popolare avesse un qualche fondamento, dopo qualche partita quasi tutti i risultati sarebbero di parità, perché il modo di giocare di ogni squadra si conosce perfettamente.
Le contendenti, almeno quelle di livello tecnico atletico assimilabile,  si neutralizzerebbero reciprocamente.

Invece, con lo stesso modulo, capita che l’Inter batta Fiorentina e Milan, ma perda non solo con la Roma, pure con il Genoa e faccia 0-0 in casa col Catania.
Salvo poi, dopo poche giornate, vincere di nuovo a Firenze, in modo convincente.

Ma ammettiamo pure che sia così e prendiamo proprio il caso dell’Inter.

Tutti sanno che il punto di forza delle squadre di WM, almeno così si dice, è l’attacco sugli esterni, con un binario, sia a destra sia a sinistra,  formato dal terzino-ala più un laterale, con una punta che a volte si fa loro incontro svariando.

Allora l’allenatore avversario, che in ipotesi non conosce WM che fa?  Lascia che l’Inter abbia superiorità numerica sulla fascia oppure, supponendo che applichi una sorta di 433 di base, chiede a un centrocampista o a un esterno alto di raddoppiare in fascia?

E’ mai successo che siccome io schiero due uomini in fascia, l’avversario sia così ingenuo dal lasciar avanzare due miei uomini CON LA PALLA  fronteggiandoli con un solo suo elemento?

Ma il calcio è un gioco di movimento e qualunque allenatore, anche all’oratorio, predispone appunto movimenti e dislocazioni degli uomini, scivolamenti, diagonali ecc, che stabiliscano l’equilibrio difensivo in funzione dell’azione avversaria che si sviluppa.

Altrimenti basterebbe che, una volta conquistata palla, si spostino 10 giocatori tutti su una fascia: gli avversari osservano rigidamente la loro disposizione teorica e tu ti trovi in vantaggio almeno di 4-5 uomini…

Certo che l’Italia è il Paese sovrano nel calcio, per quanto riguarda l’assetto tattico, ma questo riguarda l’organizzazione dei movimenti che sono conseguenti, questo si, alla disposizione teorica iniziale (a gioco fermo) di entrambe le contendenti.

E poi contano le scelte nei duelli individuali (es: gioco contro la juve, metto un cagnaccio  a centro campo che va a marcare Pirlo oppure me la gioco con un ”regista” che prova a sviluppare il nostro gioco e sacrifico un attaccante nel doppio lavoro di copertura?).

E, nel caso di una difesa a tre, sul secondo incursore che si presenta in fascia, ci mando una punta che si allarga e si sacrifica, oppure un mediano (aprendo un piccolo buco nel mezzo) o esce uno dei tre difensori (rendendo più permeabile la difesa centrale?)

Dipende dalle qualità dei giocatori che ho a disposizione, dalla tipologia degli avversari, dall’intelligenza di chi deve scivolare o fare una diagonale e anche naturalmente dalla situazione contingente (nel senso di chi si trova più vicino all’azione)

E in fase di impostazione della manovra avversaria, se voglio continuare ad avere un vantaggio numerico nelle zone nevralgiche, devo lasciare quasi sempre un giocatore libero di impostare.

Naturalmente scelgo il meno bravo, il quale ha tutti i compagni marcati e di solito lancia lungo. Per anni gli avversari dell’Inter lasciavano liberi di impostare prima Paganin, poi Cordoba.

Altrimenti vado ad aggredire alto, da subito,  il portatore di palla. Ma per far questo tutti devono essere in grande condizione atletica e al massimo della concentrazione e devono avere un’ ottima tenuta, perché al primo rientro ritardato, (per stanchezza, appannamento dei riflessi,ecc.) prendi gol. E inoltre devo avere difensori veloci in progressione e attaccanti tecnici dotati di spunto breve, ma anche capaci di ripiegare con i compagni.

Sono solo esempi. Gli accorgimenti tattici possibili sono mille. Ma sono queste le scelte che decidono, non il modulo, perché ogni modulo ha una  contromisura (altrettanto teorica) possibile.

Si tratta di valutazioni complesse, che competono per fortuna agli allenatori. I quali possono sbagliare, è ovvio, ma decidono tenendo in considerazione la enorme complessità degli elementi possibili.

Quanto detto fino ad ora, spiegherebbe perché è possibile, almeno nel campionato italiano, che una squadra passi in due domeniche da una buona prestazione magari contro una squadra forte, a una sconfitta imprevista contro una squadra debole.

Spiega perché a volte giochi “male” o perda anche la Viola del grande   Montella, il Napoli del pluridecorato Benitez, qualche volta persino la Roma del nuovo mago Garcia. E perché Mandolini faccia il miracolo di fermare la juve.

Eppure tutti sanno come giocano queste squadre, le loro caratteristiche, i punti di forza.

Un discorso a parte meriterebbe la juve, ma non è il caso di affrontarlo in questa sede.

Per tornare all’Inter, si deve ammettere che il “disastro” è durato in sostanza 5 partite: dal 6 gennaio (Lazio) al 2 febbraio (juve). Senza queste cinque partite la nostra classifica sarebbe accettabile, credo, persino da chi è convinto che abbiamo una forte rosa.

Il problema quindi è capire se in quelle cinque giornate gli avversari sapevano come giochiamo e ci hanno annullati, o se  abbiamo trovato/ritrovato una spina dorsale fondamentale per ogni squadra, composta dal centrale più forte del campionato (Samuel) da due laterali fortissimi e che si integrano (Hernanes, Guarin), da un play basso finalmente in condizioni di forma accettabili e da due punte di qualità, prima indisponibili, che si alternano, la prima con il suo gioco al servizio della squadra, anche se rallentato, la secondo con l’istinto del killer.

Magari aggiungendoci la ritrovata vena dei due esterni, che quando hanno ripreso a giocar bene, non sono stati più annichiliti dagli avversari “sapienti”.

La verità a mio parere è un’altra e ci introduce all’ultimo insegnamento fornito da Fiorentina Inter. In Italia la grande intelligenza tattica (che non vuol dire varietà di moduli) rende incerto l’esito di ogni partita, anche di quella - una all’anno - che poi finisce 0-7 e magari la stessa squadra soccombente,  due domeniche dopo ,va a pareggiare a Roma o Napoli)

La situazione mi sembra questa: c’è una squadra fortissima per vari motivi: la juve. Poi un gruppo di 4-5 squadre che possono vincere o perdere con tutti, ma più spesso vincono. Poi tutte le altre, che possono anche fermare la prima, in una singola partita, ma a gioco lungo remano più indietro.

Quindi una valutazione attendibile può essere fatta solo a fine stagione o comunque sul lunghissimo periodo. Attendibile, non oggettiva. Perché per esempio la valutazione della stagione di una squadra dipende anche dal giudizio, piuttosto soggettivo, che si dà sul potenziale della rosa.

Se, ad esempio,  l’Inter arriva quinta, per me ha fatto una buona stagione. Per chi è convinto che la sua rosa sia competitiva, ovviamente no.

Il discorso sulla difficoltà tattica del campionato italiano, mi porta a discutere un’altra dconvinzione, che per me è solo una  leggenda metropolitana: il nostro campionato è scarsissimo.

Intendiamoci: se ci limitiamo a considerare le squadre di vertice, il discorso è abbastanza vero. Solo la juve, al momento, può competere finanziariamente con i colossi tipo Bayern, Real, Barça, MU, MC, PSG, Chelsea.

E siccome i grandi campioni vanno dove ci sono i soldi, in quelle squadre pullulano i fuoriclasse, sempre più rari da noi. Questo è indiscutibile. Ma è il livello medio che rende duro un campionato di 38 partite. Per dimostrare la  mediocrità del nostro campionato si adducono due prove: Il percorso poco esaltante delle nostre squadre in El e il fatto che due nostre squadre su tre sono uscite in CL nei gironi.

Sul primo punto, basterà scorrere le formazioni delle nostre in EL: quelle partite sono l’occasione per fare turn over e dare riposo ai titolari più sfruttati. Sarà sbagliato, sarà frutto di una cultura sportiva modesta, ma è un fatto. Lo scorso anno in EL noi abbiamo fatto esordire dei giovani  che quest’anno non trovano spazio a volte neppure in squadre modeste.

Ma il discorso più interessante riguarda la CL: guarda caso, sono uscite le due squadre impegnate ai vertici della classifica mentre è rimasta in gara una che naviga nella parte bassa. Si ammetterà che è un controsenso apparente. Ancora di più se si considera che la juve è uscita con danesi e turchi che difficilmente una persona in possesso delle sue facoltà intellettive può considerare più forti della juve. E il Napoli, in un girone difficilissimo è uscito per differenza reti, e per un gol segnato agli ultimissimi minuti dell’ultima partita. Il Milan che in campionato non si era certo dannato e logorato, ha passato il turno e ieri ha giocato una partita ottima, anche se sfortunata nel risultato, contro una squadra di vertice in Spagna.

La mia convinzione è che il campionato italiano, non bello ma impegnativo più di ogni altro,  logora chi lo affronta con ambizioni. E le nostre squadre, anche quelle di vertice, per carenza di finanziamenti non possono permettersi rose  in cui almeno 7-8 riserve siano grandi campioni come i titolari.

Questa considerazione darebbe ancor più merito al triplete interista: abbiamo vinto con 11 campioni, ma poi a Barcellona abbiamo dovuto schierare… Mariga.

La juve sta lavorando per creare una rosa con tanti giocatori di altissimo valore (parlo di valore concreto, non “estetico”, per cui sono di grande valore anche l’odioso e antisportivo Chiellini, o il traditore borioso Bonucci). La juve purtroppo è la più vicina a tentare di essere competitiva in tutte le competizioni; vedremo in estate, se riuscirà ad attrezzarsi con i 3-4 grandi giocatori ancora necessari. Ma la juve ormai è una multinazionale americana, olandese e londinese. Nulla a che vedere con il resto del calcio nostrano.

Noi dell’Inter dobbiamo sperare nelle finanze indonesiane, oltre che nella loro organizzazione e capacità (auspicabile) gestionale.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Walter Mazzarri e Vincenzo Montella, durante la sfida di sabato scorso.

222 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 222   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

A minuti uscirò per recarmi a Bergamo (Zingonia), dove vedrò Atalanta Inter
Non prima però di scrivere due considerazioni sulla domenica che attende le nostre giovanili.

La partita clou è sicuramente quella della Primavera: oggi ha forse l'ultima occasione per proporsi a livelli di assoluto valore.
Gli amici che scrivono sul blog ci hanno detto di una formazione ancora d'emergenza: staremo a vedere, io voglio continuare ad aver fiducia.

Abbastanza facile, sulla carta la partita degli allievi AeB impegnati in casa contro la Virtus lanciano. I ragazzi di Corti devono però cominciare a risollevarsi dopo che due pareggi e una sconfitta inaspettata hanno consentito ai rivali di Arcore di recuperare ben sette punti di distacco.
Il definitivo passaggio di bona in primavera e l'infortunio di Jus hanno toloto penetrazione all'attacco: questo mi sembra il problema principale. casani e Zebli, pur bravi, non hanno il peso atlelico necessario per supportare una punta agile come Appiah e d'altro campo non so per quali motivi, Delgado e De la Fuente li stiamo vedendo col contagocce.

Più impegnativa l partita degli allievi lega pro (calla quale assisterò, domani ore 11.00 a Bresso).
Affronteranno il Como, squadra sempre ostica. Anche qui ci sarà qualche assenza, ma soprattutto vedremo come Cauet risolverà il problema delle due punte centrali un po' troppo simili nel gioco: forse rivedremo i due esterni (per esempio Reno e Goury) e in questo caso la punta dovrebbe essere manuel. Sempre ai margini Loris Bakayoko e il Ceko.

Molto impegnativa anche la trasferta a Brescia dei giovanissimi nazionali, che però sembrano in un buon periodo e se giocheranno al massimo potrebbero riuscire a prevalere

I giovanissimi regionali sono chiamati a confermarsi sul campo della Pro Patria: da loro, come sempre mi aspetto punti e spettacolo.

Infine i 2001 devono dimostrare di essere in crescita costante sull'ostico campo di varese, prima di partire per il Torneo di Gallipoli, forse con qualche rinforzo.

luciano ha detto...

Piero Ausilio dimostra di essere un grande uomo: "Branca, magari vincessi quanto ha vinto lui"

Poi dice un'altra cosa, che io in polemica con qualcuno che ama fare i conti, sostengo da agosto.
Sentite: BELFODIL - "Non è costato 10 milioni ma è arrivato praticamente a zero, perché Cassano aveva un ingaggio molto alto. Belfodil è stato preso per non più di 6 milioni senza contare il risparmio sull'ingaggio di Antonio"

Eheh, sono un uomo di lettere e non di conti, ma qualche volta faccio i conti come un responsabile di una grande azienda

Earl ha detto...

Luciano,mi chiedo perché non sia stato detto già questa estate, bastava una semplice intervista come questa per difendere l'operato della società che ricordo è stata accusata qualche settimana fa dalle solite p.i di essere quella che ha speso di più sul mercato.

Chris ha detto...

io sono mesi che scrivo qui dentro che Belfodil è costato 5,5 mln - l'ingaggio di Cassano. tutto scritto qui, cercando ci sarebbero anche le prove.
ma non perchè io so chissà che cosa, ma perchè era quello che avevano detto in estate, mica me lo ero inventato.
poi però ci sono P.I. che scrivono e dicono solo quello che fa più comodo a loro...

Chris ha detto...

intanto Di Marzio dice che l'Inter ha preso un nuovo capo scout che lavorerà insieme ad Ausilio. verrà ufficializzato solo a giugno però visto che oggi è ancora sotto contratto con un altro club.

Chris ha detto...

Polo in panchina con la Primavera.

olag ha detto...

@ Earl
e perché la società dovrebbe rendere pubbliche l'esito,e i dettagli di certe trattative?
Molto spesso il buon fine si raggiunge operando sotto traccia e senza clamori,se lo fanno altri sono bravi,l'Inter no? Chi ha portato a termine la trattativa,avrà riferito a chi di dovere,e, come si scopre solo ora,ha ben operato.

Chris ha detto...

Puscas!!!

Chris ha detto...

grande vittoria!

Unknown ha detto...

Bene la Primavera......

luciano ha detto...

Partita di grandi emozioni a Zingonia. Tra pochissimo il report

Daniele ha detto...

Povero Galliani, uno di questi giorni si farà esplodere nella sede dell'Al Ahly!

luciano ha detto...

L'Inter scende a Bergamo per giocarsi un pezzo di prestigo, dopo aver fallito gli obiettivi del Viareggio e della Coppa Italia e dopo aver mostrato in campionato un andamento altalenante, che non lascia bene sperare per la maturità necessaria ad affrontare con successo le eventuali fasi finali dello stesso.

Prima del match, brutte “visioni”: seduti in tribuna ci sono tassi, Paramatti e Dokor (quest'ultimo con stampelle). Non è certo un buon viatico per affrontare la partita sulla carta più difficile del campionato, perché i bergamaschi comandano la classifica con larghissimo vantaggio e non hanno mai subito una sconfitta.

Tribuna gremita come pure il parterre, lungo tutta la verticale del campo.
Notsti tra gli altri Andrissi (ex Inter e direttore sportivo del Monza, Renzo Contratto, il procuratore di Mbaye, i selezionatori delle nazionali e tante altre personalità.
Presenti anche un nostro difensore del 2000 con il padre.

Inter che si schiera con un 433

Ivusic
Yao Sciacca Pinton Eguelfi
Knudsen Palazzi Acampora
Camara Bonazzoli Mira.

Quando Andy s inserisce fra le linee si viene a costituire una sorta di 4312

L'Inter inizia bene, con personalità. Le prime manovre offensive sono nostre, orchestrate alla grande da Palazzi e Knudsen, con il contributo di Giacomo, che sovente avanza a impostare l'azione.
Anche Yao si sovrappone spesso, mentre in questa fase Egue resta più bloccato, anche perché se Andy si accentra come trequartista il gioco degli interscambi non sempre riesce e il nostro difensore mancino viene qualche volta preso d'infilata.
Dietro, Pinton conferma di essere il difensore mancino del '96 più forte d'Italia: la sua marcatura è implacabile.

Dopo pochi minuti colgliamo il vantaggio, abbastanza meritato e non così avventuroso come può sembrare. Meravigliosa giocata di Bona, che si porta via l'avversario e apre per Camara una palla invitate. L'estrno brucia il suo avversario e quasi dalla linea di fondo, da pochi passi, mette un allone in mezzo destinato al compagno che sta sopraggiungendo. A due passi dalla linea il difensore atalantino nel disperato tentativo di precedere il nostro, devia nella propria rete.

Andy si infortuna e lo sostituisce Ventre, tra le mie sommesse imprecazioni. Il binario di destra soffre un po' e Ventre, bravissimo tecnicamente, non è certo l'uomo capace di assicurare i raddoppi necessari.

Io avrei inserito Dabo e messo Genny a fare il trequartista.
Ma evidentemente il mister la vede diversamente.

Fatto sta che nel primo tempo i pericoli vengono tutti da destra. A sinistra solo una punizione pericolosa perché Yao, in possesso di palla, cerca il dribbling e si fa superare.

Un bellissimo contropiede di Camara ci procura poi il doppio vantaggio. L'esterno brucia ancora il suo avversario stringe al centro e trafigge il portiere sul secondo palo.

Il tempo finisce con un'Inter che è stata perfettamente in partita, ha corso relativamente pochi pericoli, in relazione al valore dellpavversario: una grande parata di Ivo su colpo di testa lento ma indirizzato nell'angolino, un gol di Varano annullato per evidente fuori gioco.

Da parte nostra vremmo potuto segnare ancora se Bona, liberatosi con un dribbling da destra al centro, non avesse dovuto scontare una dsattenzione di Camara, che invece di smarcarsi sulla destra portandosi via un uomo, ha stretto al centro di fatto raddoppiando gli ostacoli per il nsotro centravanti.

Le squadre vanno al riposo ma è evidente che la partita non è certo chiusa.

continua

I

luciano ha detto...

Infatti i bergamaschi alzano il ritmo e ominciano a premere. Col passare dei minuti perdiamo il controllo del centrocampo, arretriamo troppo e in pratica operiamo solo in contropiede.
Qualche giocatore perde lucidità e mostra evidenti segni di flessione atletica.

Dopo meno di venti minuti appare evidente che il loro gol è maturo: lo segna Varano (una nostra bestia nera, con noi va spesso a bersaglio), liberatosi in area sul centro destra della nostra difesa.

Subito dopo Ivo rinvia male di piede la palla va a un atalantino che come può, da un trentina di metri almeno cerca di sorprendere il portiere fuori posizione. Il tiro non è forte e Ivo in recupero con un colpo di reni allontana.

Cambio tra Bona e Puscas con l'italiano molto nervoso e ammonito (Bona deve essere più tranquillo: la rabbia agonistica è apprezzabile, ma un attaccante non ha nulla da guadagnare a litigare con il difensore e a protestare con veemenza).

Puscas subito in gol, dopo una bella azione di Ventre. Il tiro dell'ex genoano è ribattuto sulla linea e il rimeno ribadisce in rete, ma sulla conclusione di Ventre si trovava in fuori gioco.

Subito dopo l'Atalanta ottiene il pareggio che era nell'aria: punizione da destra, azione che non ho visto benissimo per la distanza. Mi pare che Ivo avrebbe potuto provare l'uscita, fatto sta che all spalle di tutti sbuca un atalantino e infila.

In tutto questo periodo a favore dell'Inter solo qualche contropiede di camara piuttosto insidiosa.

Ho visto il secondo tempo insieme a un mio amico arbitro (incredibile, ci sono anche arbitri miei amici).
Entrambi pensavamo che l'Atalanta avrebbe potuto pareggiare e forse anche vincere, ma ddopo il pareggio, ho avuto netta la sensazione che qualcosa sarebbe cambiato e che nei pochi minuti finali ce la saremmo giocata.

Abbiamo ripreso un po' di iniziativa (loro scontavano l'enorme sforzo prodotto) e ad ue minuti dal termine, Acampora cince di potenza una serie incredibile di rimpalli, serve magnificamente Egue, capace di uno scatto imperioso all'88'.
Egue entra in area, si rirda il suo passato di ala, beve con una magnifica finta il suo difensore e, a un passo dalla porta in posizione defilata, tira fortissimo un pallone in mezzo, dove sbucava una maglia bianca. Era Puscas, che quasi inavvertitamente ha ribattuto in rete di petto.

continua

luciano ha detto...

Partita di grande tensione e test importantissimo.

La vittoria ci dice bene, ma anche un pareggio in relazione alla prova disputata ci avrebbe dato risposte importanti.

Qualche considerazione:

Non avevo la distinta e non conosco l'età degli avversari, se non di qualcuno che ha rilevanza nazionale.

So però che noi avevamo in campo 6 giocatori del '96 (sette quando Dabo ha sostituito Knudsen) e uno del '97.

Ciò vuol dire, che forse pecchiamo un po' di esperienza e di vigore atletico, ma la base per la prossima stagione c'è ed è buona.
Quest'anno probabilmente saremo condannati a prove altalenanti,mma c'è ancora tempo per crescere, prima delle fasi finali.

I bergamaschi hanno prevalso quasi sempre sulle palle alte, dove noi avevamo solo Pinton e Yao competitivi per altezza.
Anche di questo si dovrà tener conto per allestire la compagine del prossino anno

I centrocampisti hanno nettamente prevalso nel primo tempo, ma poi sono un pochino calati.
Dopo la loro flessione il gioco offensivo è stato affidato alle percussioni individuali di Camara (irrefrenabile) e a qualche giocata di Bona, che però ha un po' pagato la differenza d'età con i centrali atalantini.
Anche in difesa, forse per l'aumentata pressione, si è verificata qualche lieve sfasatura: per esempio, ci siamo trovati spesso impreparati sui cambi di gioco dalla tre quarti destra, che trovavano sempre un bergamasco libero dalla parte opposta.

La squadra comunque ha mostrato orgoglio, buona compattezza e soprattutto è stato importante l'aver cercato comunque di vincere nel finale, riuscendo a ribaltare una situazione psicologica non facile.

Probabilmente quest'anno abbiamo più facilità a giocare in contropiede anziché a far gioco manovrato, sempreché i centrocampisti abbiano energie per rilanciare l'azione con inserimenti e recuperi.


continua

luciano ha detto...

Le prestazioni individuali

Ivusic: prova più che sufficiente, soprattutto per un paio di interventi piuttosto importanti.
In qualche situazione avrebbe dovuto dare maggior sicurezza.

Yao: bene nella spinta e nella sovrapposizione, buono anche il contributo sulle palle alte.
Nel finale non so se per sua responsabilità, si è fatto sorprendere 3-4 dall'uomo che gli scivolava alle spalle

Sciacca: un grande primo tempo, davvero, nel quale è sembrato vicino ad essere quel giocatore che Antognoni aveva celebrato forse con troppa enfasi.
Poi è calato e ha persino sbagliato qualche appoggio. Sembra comunque vicino a raggiungere il suo top, che è elevato

Pinton: mi è piaciuto molto, come sempre in queste ultime uscite. Sta crescendo anche come autorevolezza.
Sull'uomo risulta praticamente insuperabile

Eguelfi: nel primo tempo ha spinto poco anche perché spesso veniva attaccato da due avversari. Poi ha cominciato a macinare kilometri e si è anche distinto in un paio di diagonali determinati.
Nel finale il gioiello dell'azione che ha portato alla vittoria

Knudsen: un tempo alla grande poi ha concluso sfinito: anche lui forse, infortuni permettendo, si sta avviando a mantenere le promesse non indifferenti che aveva suscitato

Palazzi: autentico dominatore del centrocampo, unisce ritmo, corsa continuità contrasto visione di gioco personalità e anche tiro da fuori.
La sua crescita in stagione è stata esponenziale, se continuerà a migliorare gli si apriranno davvero ottime prospettive

Acampora: l'unico '94, ha una potenza di gambe superiore che gli permette giocate impensabili, come quella nel finale con apertura su Egue e gol. Per me non è un mediano, ma un trequartista, ma sono opinioni da tifoso

Camara: determinante in due gol su tre e scusate se è poco. Lui si batte anche in fase di rientro, ma sullo scatto quando è in vena risulta imprendibile. Sapesse anche in qualche occasione scegliere la giocata o il movimento più logico, in categoria sarebbe un crack assoluto

Bona: si batte, come abbiamo detto, è protagonista di alcune giocate bellissime, ma perde qualche duello sulla forza di troppo, in modo comprensibile, considerando la differenza di età.

Mira: pochi minuti, poi l'uscita per infortunio

Ventre: bravissimo con la palla tra i piedi, cerca un gol personale con slalom in area, che non si conlude per poco (è l'occasione del gol annullato a Puscas). Ma la giocata dimostra personalità, anche se forse poteva essere più altruista.

Pusca: che si vuole di più: entra e in pochi minuti si vede annullare un gol per fuorigio c esubito dopo segna la rete della vittoria. Da lui non ci si può apsettare la giocata sopraffina di un Bna, ma tanta concreteszza e pericolosità

Dabo: pochi minuti, ingiudicabile.

Cerro: batte l'atalanta con una squadra piuttosto giovane e con qualche assenza importante. Impresa che quest'anno non è riuscita a nessun altro.
Lui passa per un super prudente, ma io...sarei stato ancora più prudente di lui.
Alla fine comunque ha avuto ragione.

NB: tra poco qualche notiziola che interessa agli appassionati settore giovanile, raccolta tra il pubblico “professionista”

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Nell'Atalanta c'erano 1 '94, 7 '95, 2 '96, 1 '97 e sono entrati 1 '95 e 2 '96.

AL82

luciano ha detto...

Grazie Al

luciano ha detto...

Ho visto il primo tempo con Andrissi, direttore del Monza.
Ne ho approfittato per chiedergli come stavano andando i nostri.
Mi ha detto che Galimberti sta facendo benissimo, ha grandi qualità, anche se deve lavorare ancora molto sul fisico per diventare protagonista.
Mi ha anticipato che domani partirà titolare.
Di Robertinho (Candido) mi ha detto quel che si sapeva: tecnica e intelligenza eccezionale, ma paga lo scarso peso ateletico.
Poi di Laraia (uno dei giocatori più talentuosi della sua generazione, piccolo di statura e perciò ceduto dall'Inter quando avrebbe disputato gli allievi regionali), mi ha detto che fatica abbastanza, ur avendo un indubbio senso del gol.
Per non tediarlo troppo, a quel punto, non gli ho chiesto di Gio.
in generale ho ricevuto la conferma del fatto che, rispetto alla quasi totalità degli addetti ai lavori, io devo ritenermi uno spregiudicato sostenitore del lancio di giovani.
E non ditemi che è la mentalità italiana: è il modo di giocare italiano che richiede maggior maturità tattica, atletica e di personalità

luciano ha detto...

I 2001 si apprestano a partecipare a un importante torneo: tutti i ragazzi "sani" sono convocati. Tra gli infortunati: Airaghi Gemmi, Mendoza.
Dovrebbero però esserci i "prestiti" Battilana, Seid e il giocatore di colore che tanto aveva impressionati in recenti tornei

luciano ha detto...

ovviamente i 2000 non i 2001

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Complimenti alla primavera... Non lo vidta ma ho sentito la cronaca su inter channel
Bella partita....finalmente.
X domani speriamo bene
Bisogna dare continuità.
Speriamo che Mazzarri lo capisca.

LOTHAR10 ha detto...

Ottimo report di
Luciano (che novità :-) :-) )
Forza Inter sempre....
Mi sono piaciute molto le parole di
Thoir..
sembra avere idee molto chiare....

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

domani sei a vedere i 98?

ps oggi al mercato grande qui a Fortaleza, sono stato tentato da un bel pantaloncino..... cn un bel marchio sopra.....:P

luciano ha detto...

si

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: grazie per il report (bravissimi ragazzi, contento in particolar modo per Knudsen e Pinton) e grazie per le notizie sui 2000 che sembrano molto rassicuranti! Che torneo vanno a fare i 2000? Il Gallipoli è per i 2001 o sbaglio?

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Quest'anno al Gallipoli credo tocchi ai 2001.
Si inizia il 28 febbraio. Inter nel girone con Prato, Almaty e Chertanovo. Quest'ultime due credo siano squadre russe.

Dei 2000 non so nulla ma di sicuro dal 7 marzo i '99 saranno alla nike cup.

AL82

p.colo ha detto...

Buona analisi della gara. Buon primo tempo giocato da squadra, compatti in fase difensiva e propositivi in fase d'attacco. In piu' Ivusic fa una grande parata e noi con un tiro in porta facciamo 2 gol... Mi sembra ci siano tutti gli elementi....
Nel secondo tempo, complice un calo fisico ed una reazione dell'Atalanta subiamo qualcosa in piu'. In difficolta' fisica sopratutto Eguelfi ed Acampora che pero' trovano il guizzo nel finale per confezionare il gol della vittoria di Puscas. In definitiva una gara molto ben giocata da tutta la squadra. Da migliorare la tenuta fisica e l'attenzione sulle palle da fermo dove perdiamo spesso l'uomo, poi chi ci ferma piu'. Sempre piu' ottimismo...!!!

Unknown ha detto...

L'analisi di Colo ha fotografato benissimo la partita della Primavera.....
Ivusic alterna belle parate ad alcune incertezze ( il che è anche normale....).....,cmque se riusciamo ad acquisire un pò più di "cattiveria agonistica "..beh nn è una brutta squadra ...anzi

James ha detto...

Credo che prima di tutto questa volta il mister abbia centrato la formazione. Sciacca in mezzo è un altro giocatore così come Yao sulla destra spinge di più e meglio.
I 3 di centrocampo hanno fatto un ottima partita e hanno ben sostenuto i 3 davanti.
Mi spiace per Andy che non si è allenato tutta la settimana e forse era meglio farlo riposare.
Credo però che questi 11 siano i titolari in questo momento della stagione.
Vedo bene in questa squadra il rientro di Tassi, ma credo che finalmente se teniamo questi 11 possiamo trovare una quadratura.

luciano ha detto...

'98 Inter Como 4-3
'99 Brescia Inter 1-1

luciano ha detto...

2001 Varese Inter 1-2 Isma (2)

Unknown ha detto...

primo tempo penoso..al di là del risultato...un centrocampo così speravo di nn rivederlo più, ma WM ne sa certo più di me...

giudik ha detto...

uno schifo, non è Inter-Cagliari, è Inter-Carmen Russo... la sta vincendo praticamente da solo

Paolo Grasso ha detto...

Tra alva ed hernanes a cc non c'è solo un'abisso, c'è un'intero universo. Difatti la squadra sembra parente lontanissima di quella dal pressing alto e aggressivo di firenze. Non pressa nessuno, men che meno ricky che non sta dimostrando per ora di avere un ritmo partita accettabile.

Unknown ha detto...

Credevo di non rivedere piu' l' Inter penosa ante Hernanes : poco gioco, pochissime occasioni.
In compenso un rigore generoso di Russo al Cagliari, gia' inguardabile dall' inizio.
Entra Icardi prr Milito, sperem, ma non ci siamo

sergio ha detto...

comunque ci stiamo mettendo del nostro. Io comunque continuo a pensare che Benassi non solo quello di oggi, ma anche quello piu inesperto di inizio stagione avrebbe fatto meglio di Kuzmanovic. Perchè qui parliamo di una mediocrità parossistica...se non sei giocatore di categoria non c'è esperienza che tenga. Che poi senza hernanes ci sia confusione e mancanza di idee è un altro paio di manica. Su alvarez poi che si può dire, non è da lui che ci si può aspettare il salto di qualità. E se Kovacic cresce potremmo farne a meno definitivamente...

Paolo Grasso ha detto...

Per me invece è inutile puntare ancora su questo milito. Se il mister vuole uno che copra ci metta un difensore là davanti.
Icardi in un tempo solo ha fatto assist + traversa. milito ha tirato sul portiere. Ormai è palese che anche un'icardi spompato sia meglio di questo milito.
Sono fatti

Guido ha detto...

Non so cosa sia peggio tra gli arbitraggi che ogni maledetta partita riceviamo (gestione ultimi minuti icredibile) e la sensazione (mia) di non capire assolutamente cosa faccia mazzarri durante la settimana: i giocatori non sanno cosa fare in attacco, sono SEMPRE in sitiazione precaria dietro, non corrono più degli altri... veramente, vorrei capire su cosa lavorano in sei giorni.

sergio ha detto...

Siamo mediocri, non c'è che dire. Ma oggi proprio non capisco perchè Icardi non meritasse di partire dal primo minuto. E la condizione fisica di milito non era migliore certo....Un jonathan in condizione approssimativa non poteva essere sostituito da d'ambrosio? Kuz titolare....Oggi Mazzarri è piuttosto indifendibile, l'approccio alla partita è stato imbarazzante, lo schieramento difficile pensare potesse essere il migliore possibile....Comunque se abbiamo sofferto la mancanza di hernanes non si può passare in maniera cosi netta dalla prestazione di firenze a questa. O a firenze la stanchezza fisica dei toscani ha inciso soprattutto (a questo punto lo penso), oppure alla mancanza di ordine a centrocampo (ho l'impressione che guarin si senta responsabile per le assurdità di kuzmanovic e per questo disperda troppe energie)si associa la scarsa tenuta mentale di tutti. mi dispiace per l'approccio di kovacic, poi anche la sfortuna ha avuto la meglio. Ma la fortuna aiuta gli audaci..

noir ha detto...

Occasione persa. Peccato. Russo scandaloso. Alvarez, come abbiamo visto in passato, ha bisogno di qualche partita per tornare al 100%.

sergio ha detto...

Sono d'accordo con guido

sergio ha detto...

Hai ragione noir, il problema è che alvarez ci mette parecchio per arrivare al 100% e poco per infortunarsi. Per sua sfortuna non ha una forte tenuta fisica. Però mi chiedo se con questi avversari di oggi non si poteva puntare dall'inizio sulla velocità di botta e sulla fisicità (e dinamismo) di icardi in area. Forse qualche rischio in più il mister se lo dovrebbe prendere, specialmente considerando che da sempre le sue squadre stentano nella fase offensiva

Ivan.fab ha detto...

Se mi dite che è rigore mi taccio che il regolamento non lo padroneggio a menadito ma mi resta un forte dubbio. Devo forse rivedere le immagini a mente fredda, ma è fallo di mano volontario? per concretizzarsi il vantaggio basta avere il possesso della palla e tirare o devi segnare? E comunque JJ non può fare vaccate di pura disattenzione come questa.

A parte questo partita mediocre, potevamo e dovevamo fare di più. Mi è parso si sia giocato per quasi tutta la partita al piccolo trotto, per poi aumentare intensità nell'ultimo quarto d'ora. E infatti potevi segnare e li hai bellamente schiacciati, perchè non forzare prima?

Alvarez è stata solo una grande illusione, io penso sia un esterno d'attacco. A centrocampo non da nulla, anzi è deleterio.

I tifoso medio che sa tutto era certo non servisse. Sarà... a me pare invece che Hernanes sia fondamentale per dare dignità al nostro centrocampo.

Su Icardi mi son sempre espresso positivamente. Per me era il nostro centravanti titolare gia in estate, penso adesso lo sia anche per Mazzarri. Spero.

Unknown ha detto...

Due partite vinte una pari, due passi avanti uno indietro, questa Inter possibile ci faccia soffrire anche con un Cagliari in crisi ? Squadra che senza Hernanes sembra senza fari, troppi giocatori che buttano palle inutili avanti sbagliando molto, Alvarez e Milito che non incidono mai, arbitro che concede un rigore dubbio...

Certo che questo Icardi ( un assist e una traversa ) dovrebbe partire titolare, ormai Milito e' un ricordo ; migliori Rolando, Nagatomo, Icardi. Peccato che non si riescano a vincere tre partite di fila, poi quando dobbiamo fare noi la partita abbiamo enormi difficolta', vediamo se a Roma riusciamo a fare una figura migliore, e' un anno di sofferenze.

djorkaeff ha detto...

Oggi comunque ho visto meglio Milito che Palacio, impressione solo mia?

Russo scandaloso come il secondo il secondo gol che ho intravisto del Milan, una cosa incredibile. Prepariamoci all'ennesima rimonta fatta di ladrate ad ogni partita.

Giuseppe ha detto...

Oggi presente a S.Siro ho capito cosa deve provare il povero tifoso nerazzurro che ogni due domeniche spende un sacco di soldi (o di abbonamento) per sorbirsi le esibizioni di gente buona per la C come Jonnhy, Kuzmanovic e l'odierno ex Principe. Che amarezza.
Sul non gioco dato alla squadra: sono d'accordo, anch'io mi chiedo che cosa combinano in settimana. Ma a ben guardare anche con Strama e Ranieri era la stessa cosa

Ivan.fab ha detto...

A chiudere il cerchio le facce di Thohir, tutte un programma.

Io non lo vedo bonario come Moratti, secondo me farà pochissimi prigionieri...

Dal primo dirigente all'ultimo calciatore.

luciano ha detto...

Quando leggo di un tiffoso interista il quale sostiene che Jonathan e Kuz (oltre a Milito di oggi) sono buoni per la C, mi passa ogni voglia di discutere ancora di calcio

Unknown ha detto...

purtroppo dopo un primo tempo come quello di oggi pomeriggio.....faccio fatica anche ad inc......mi per l'ennesimo rigore nn concesso.....se poi vedo come ha vinto la societa di zio Fester......, ma chissà se sui giornali avrà la stessa evidenza del ns .fuorigioco di domenica...

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

È cosa risaputa che in C giochino professionisti dal palmares migliore di quello di Jonathan. Una Libertadores, una coppa paulista e 3 campionati mineiro più un mondiale u17 contro la Spagna di Fabregas, Silva e Jurado sono cose che vince chiunque in carriera.

Unknown ha detto...

Il gol di Tevez in Juve-Torino la dice tutta sulla nostra sterilita' offensiva, a parte la partita con la Fiorentina ( ma penso che loro fossero stanchi ) non si va al di la' di un gioco lento e monotono sugli esterni e palla in mezzo.
Mai un tiro dal limite, mai un dai e vai fra le punte : troppo prevedibile questo gioco a San Siro con squadre chiuse.

Tolta la maestria di Hernanes nel saper battere calci d' angolo, punizioni e tiri da fuori non ci resta che sperare che prima o poi Guarin indovini un tiro o che Alvarez ( oggi molto giu' di tono ) ritorni quello di inizio campionato.
Sembravamo di nuovo in crescita ed invece abbiamo concesso un tempo al Cagliari ( a parte il rigore per me inesistente perche' involontario... ) e attesi i minuti finali per chiuderlo in area, poca intensita', tanti errori e giocatori lenti ( Kuz ) o imprecisi ( Jona ) o ex ( Milito ).

Con questa squadra inutile sperare di piu', avremo sempre problemi in casa e fuori con gente che corre, pressa, fa densita' e stringe le maglie ...
Ci manca qualcuno ( chi ? ) che salti l' uomo e crei superiorita' mettendo un attaccante davanti alla porta ( come nello scambio Guarin - Palacio a Firenze ) , per quest' anno abituiamoci a galleggiare senza lampi e rimonte.

Quinto sesto posto, il massimo con questa rosa e questo allenatore... Comunque capisco Luciano quando se la prende con chi parla di giocatori da Serie C, siamo questi, mediocremente scarsi per lottare per obiettivi ambiziosi :)

luciano ha detto...

Io non me la prendo, Claudio: resto solo agghiacciato

Giuseppe ha detto...

Ok, mi correggo. Abbiamo giocato 8 vs 11 (anzi 12, arbitro incluso).
Il palmares non conta granché: pure Brocchi ha nel palmares una CL o Barone un Mondiale.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:

Dai, era una battuta.
Ormai penso che virtualmente mi conosca: non sono polemico ma mi piacciono i fatti.
E i fatti dicono che Jona ha vinto i suoi trofei sul campo (ad es. fu suo uno dei rigori segnati nella finale del mondiale del 2003). Lo stesso non lo si può dire di Brocchi o Barone.
Il punto però non è quello: non è colpa di Jona o Kuz se i tempi che corrono in casa Inter sono quelli che sono e le vittorie sono cicliche. Inoltre mi sembra fin troppo chiaro che il nostro problema sia più generale e che non sarebbe bastata una rondine a far primavera.

Paolo Grasso ha detto...

Tutto quello che ho detto è al netto del solito rigore inesistente dato contro e di quello netto non dato alla fine.
SOlita domenica insomma

luciano ha detto...

Non so il veneto, ma c'è una frase tipo "pegio el tacon che l' buso"

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali 2000: Pro Patria Inter 0-4. Pata Arouna, Jo e autogol

luciano ha detto...

ma Brocchi e Barone hanno fatto una carriera in C? non lo sapevo.

Giuseppe ha detto...

No infatti Al non me la prendo con loro ma con chi ci ha costretto a sorbirceli...

sergio ha detto...

E' evidente che i problemi sono quelli e che bisogna tirare la carretta. Forse siamo noi che non ci abituiamo e ci lasciamo andare a derive viscerali inappropriate. Per l'inter di thoir ci vuole pazienza, e la fiducia se la merita.
Lo schifo viene quando si vede il derby di torino: 2 rigori netti non dati, seconda ammonizione a vidal evitata....sono stanco di questi porci bastardi che hanno distrutto l'economia italiana negli ultimi 40 anni, che vivono sbeffeggiandosi di tutto e di tutti, in un paese dove tutti gli uomini "giusti" fanno i porci comodi propri. Che frodano nello sport dalla nascita e che la passano sempre franca perchè colludono con un intero sistema calcistico. Che senso ha seguire uno sport ancora in questo modo? Non posso nemmeno dedicarmi al calcio giovanile e basta perchè ahimè non vivo piu a milano...Credo davvero che una passione si spezzi se in un secolo di storia i cicli mafiosi si ripetono incessantemente....Sinceramente la voglia di fermarsi è tanta, anche l'amore per i nostri colori non è sufficiente quando la prepotenza supera ogni cosa

sergio ha detto...

Spiacente per la deriva di cui sopra, ma i soprusi sono troppi, le prostitute che commentano (non lo zio sia chiaro) sono indecorose all'inverosimile visto che tutto in questo paese si basa ormai su compromessi nauseanti

Tinho DeLù ha detto...

@ Luciano

Mi dai marcatori dei 98, dalle info che ho il mio ha fatto 1 gol, ma lui dice che ne ha fatti due....tu cosa hai visto in tribuna? Grazie.....

olag ha detto...

Ma in questa squadra,davvero non può esserci spazio per Zanetti? Se la sua esclusione e' una valutazione tecnica,c'è da preoccuparsi,a mio parere.

luciano ha detto...

Ne ha fatto uno. Nessuno di noi in tribuna ha visto l'altro. Il report arriverà

luciano ha detto...

D'accordo al 100% con Sergio.
C'è qualcuno che crede che se i due rigori negati al Toro fossero stati contro di noi, non glieli avrebbero dati?
E questo qualcuno crede davvero che se il mani di Juan lo avesse commesso Chiellini gli avrebbero fischiato il rigore? E qualcuno crede che non avrebbero dato il rigore nel finale (dopo la traversa di Icardi) se il fallo fosse stato commesso su un giocatore della juve?
In questa stagione si sono superati tutti i limiti dell'indecenza

luciano ha detto...

Olag: come forse avrai letto, ieri Andrissi mi ha preannunciato che oggi Jacopo sarebbe stato titolare dal primo minuto. Come è andato?

sai quanto io ammiri Zanetti e l'ho difeso, per le sue prestazioni, non per la sua storia, fino allo scorso anno.

Però ora quanto meno non vedo come potrebbe portare qualche miglioramento. Non in mezzo al campo, non come esterno

Tinho DeLù ha detto...

Invece ne ha fatti due..... Lo sanno negli spogliatoi merlini compreso...... Aspettiamo il video...k gia lo stanno caricando

olag ha detto...

Luciano,certo che ho letto,sai che il blog e' una frequentazione quotidiana.
Per Jacopo buona partita,non ero a Verona per impegni precedenti,ma un amico che era presente mi ha riferito.Ha anche rischiato di fare gol, con un colpo di testa su corner.
Per tua informazione,sul sito Monzanews,trovi commento della partita e highlights.
P.S.
Io non so se Zano possa portare qualcosa,ma mi domando se possa togliere qualcosa.
Di qui,la domanda se debba essere escluso a priori.

Anonimo ha detto...

Luciano ho la nausea.
Cosa possiamo fare ? Io amo il calcio, ma ogni domenica è sempre peggio.
Non servirà a nulla ma potremmo scrivere ai vari giornali per dire quanto siano vergognosi i loro articoli. Io ho scritto su Repubblica ( sul blog di Bocca ) .
Arrivati a 40 punti siamo salvi, possiamo schierare la squadra Primavera, insomma occorre un gesto clamoroso.
Io resto che l'idea che iscriversi ad un altro campionato non sia così peregrina.
Chiedo scusa per lo sfogo ma sono veramente stufo !

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO E CO.

IL NUMERO 9 NON ESULTA.....VA IN PORTA PREND EL PALLONE E FA ILS EGNO DELLA CROCE.....IO CONOSCO IL MIO....
MA LE IMAMGINE PARLANO DA SOLE....
sarebbe un peccato attribuire un gol a un altro, sarebbe la seconda volta......no?
ecco il video> si vede bene che colpisce di testa scarpe rosse.

http://www.youtube.com/watch?v=unYK5KOKH4o&list=UUWuuQyURQBqnnUfYyxamVmQ

Matteo ha detto...

Tinho,nel video che hai postato è evidente che non segna scarpe rosse,infatti al momento di impattare la palla ha il viso rivolto a centrocampo ed il movimento della testa non sarebbe consono con la traiettoria del pallone.Mi sembra giusto assegnarlo a quello che si nascondeva dietro il difensore,che la cinepresa non può inquadrare.

Tinho DeLù ha detto...

Nello spogliatoio sanno chi ha segnato, ingrandisci le immagini e segui l uomo e nn la palla, ps alza la risoluzione e stoppa le immagini...ha colpito solo il 9 il pallone.....poi fate come vi pare, i compagni e il giocatore che avete attribuito il gol voi in tribuna sa che ha segnato de luca e dichiarato.....poi fate voi.....MA SE GUARDI PRIMA DEL CROSS IL 9 e il 5 capirai subito..... Apri le immagini e lo vedi k la prende cn la nuca.....

Tinho DeLù ha detto...

ecco la foto imamgine ovviamente l ho fermata qualche cent di secondo prima di colpirala altrimenti la palla non si veceva dalal testa, ma si vece bene che il giocatore la colpisce....oltre alla testimonianza nello spogliatoio globale....era per rispondere a matteo.

https://lh3.googleusercontent.com/-E1GgVLKspjI/UwpmjpVLpHI/AAAAAAAAA34/4KO5NeY1Nec/w927-h402-no/gol.manu.fantasma.jpg

Tinho DeLù ha detto...

inter - como 4-3

hightlights completi, manca il primo gol dei comaschi.....

copia e incolla>

http://www.youtube.com/watch?v=xpONI13B7Bk

Amstaf ha detto...

@sergio
si fa qualcosa per cambiare? Perché gli altri fanno molto per NON cambiare. In tutti questi anni, diciamo dal 2006 in poi, si è fatto qualcosa o si è permesso che, mutatis mutandis, si tornasse al punto di partenza?

Unknown ha detto...

Guardate..ormai per i rigori quasi nn me la prendo più,....però la gestione di cartellini e falli riesce ancora a farmi inc...re...

Unknown ha detto...

Però diciamo anche che ok gli arbitraggi, ma il primo tempo di oggi è stato disarmante ...da incompetente mi chiedo però come si possa schierare un centrocampo con Kutz, Guarin ed Alvarez ( questi due impossibili da inquadrare in un gioco organizzato...) ed un attacco con Milito ,che è ben lontano da una forma accettabile...aggiungiamo un Jonathan impalpabile .....e lo spettacolo è servito.

sergio ha detto...

Amstaf Se ti riferisci alle altre società il timore credo sia proprio che partecipino alla sceneggiata. Per esempio, confermato anche da amici del torino,un ventura che non fa una piega dinanzi ai microfoni per le abnormi ingiustizie subite e che anzi si prende meriti inesistenti (tipo quella di aver fermato la rube con un'intensità di gioco in raltà inesistente o quasi)dopo aver fatto l'adirato imbestialito dopo la partita con la roma, rende sospettosi. E di Corini dopo la partita con la juve al bentegodi? Che quasi si mostrava servile nei confronti dei lordi signori? Ricordi cosa è successo al catania lo scorso anno dopo che Pulvirenti alzò la voce in modo clamoroso con la rube per l'assurda partita di Catania? Ha avuto un crollo...ha poi ha avuto una parziale ritrattazione, è risalito...Quando ci ha riprovato quest'anno a parlare è stato bastonato piu duramente.....
Il problema è: come affrontare una casta, che sicuramente racchiude piu squadre....?
Penso che i tifosi come prima forma di organizzazione solidale dovrebbero arrecare un danno a se stessi e alla propria società, disdire abbonamenti tv e dello stadio. Questo per prendere una posizione netta e per creare pressioni ma sarebbe alquanto utopica: la gente non elimina l'unico palliativo avvelenato al veleno che ingurgita tutti i giorni....Di sicuro non ci si può servire dei mezzi pubblici di telecomunicazione...Certo, si può iniziare attraverso una forma di sensibilizzazione di base a carattere nazionale tramite blog, per esempio. Non so come andrebbe, però ....

luciano ha detto...

Le squadre che governano il calcio e hanno il sistema arbitrale al loro servizio sono due: le solite. le altre possono aggregarsi, nel senso che se non protestano poi non vengono punite nelle altre partite.
se protestano, vengono affondate inesorabilmente.
A questo punto quasi tutte si rendono complici, perché è più conveniente.
E' una dittatura che coinvolge tutti gli aspetti diretti e indiretti del gioco del calcio.
la juve ha vinto uno scudetto ricattando la Lazio: se perdi quella partita, fallisci, le banche esigono il rientro immediato e i giocatori non prendono più una lira dei cospicui arretrati.
Questo ha detto il Presidente ai giocatori nell'intervallo, costringendoli a fare polpette di un'Inter allo stremo.
Il fatto è che loro comandano il calcio, la finanza, la politica, il sistema mediatico.
Mi piacerebbe tanto che quelli che ci accusano di non aver fatto nulla per ribaltare la situazione dopo il 2006 dicessero come avrebbero fatto loro.
Protesti ufficialmente? Ti bastonano sempre più! protesti sui media? Ti ridicolizzano, opubblicando classifiche in cui risulta che loro sono stati penalizzati e tu hai avuto vantaggi per almeno 10 punti.ormai i dirigenti arbitrali stessi, che prima agivano al coperto non hanno più alcun pudore e alcuna remora e rilasciano dichiarazioni di una violenza tale che in un calcio pulito porterebbero all'immediata radiazione.

Riccardo: piacerebbe molto anche a me l'iscrizione a un campionato diverso, ma è evidente che la cosa non è proprio possibile.

luciano ha detto...

Se c'è una cosa che non mi interessa è alimentare una polemica su chi abbia realizzato un gol dell'Inter.
Io ero lì, perfettamente in linea e, come tutti gli altri, l'ho visto in un certo modo.
Se poi abbiamo visto male, non c'è problema

Anonimo ha detto...

Però Luciano qualcosa deve essere fatto, non più tollerabile questo schifo !

luciano ha detto...

A me piacerebbe schierare la primavera contro Milan e se ci fosse ancora la partita da giocare, juve: con una dichiarazione pubblica del tipo: volete vincere a tutti i costi....? E vincete!
Ma non lo faranno mai. Io sono un tifoso e non ho responsabilità. Loro, i dirigenti, devono pensare anche alle vendette

giudik ha detto...

Il problema arbitri non lo si può risolvere in poco tempo, è chiaro... sicuramente non è col silenzio che si ottengono risultati. La mafia la si combatte col silenzio o con le denuncie?
Parlarne sempre d'altro canto potrebbe creare una sorta di alibi per i giocatori... un qualcosa potrebbe essere un'alleanza con altre società, fatto ciò si potrebbero creare dossier video etc.

è chiaro che ci vuole tempo, ma il silenzio li rafforza, questo è certo... se prendiamo juventopoli, la procura di Napoli ha aperto un'inchiesta perchè si parlava di cupola, triade etc., oggi non parla nessuno

olag ha detto...

Se confrontiamo il modus operandi sul rigore fischiato ieri a Onegisus, e quello negato al Torino,dire che la cosa e' preoccupante,sarebbe un eufemismo.
Se poi lo raffrontiamo alla risatina finale di Gonde,alla fine del suo commento circa l'episodio in questione,la cosa assume aspetto inquietante.
Questi si permettono anche il sarcasmo in diretta,consci del fatto,che comunque nulla e nessuno scalfirà il potere ladronesco che hanno restaurato.
A questo punto,io sto dalla parte di chi invoca un gesto eclatante,e ci manderei i Giovanissimi a giocare,altro che Primavera,anche perché con la Primavera in forma e al completo,con arbitraggio imparziale,rischieremmo anche di vincerla,la,partita.

sergio ha detto...

Grande Olag. Le società potrebbero accordarsi per fare questi gesti eclatanti, agire in modo autonomo credo acuirebbe l'acredine degli arroganti...Suppongo che i tifosi delle squadre coinvolte potrebbero spingere le proprie società a spogliare quella coltre di sudditanza e di servilismo vigente, anche con gesti estremi, quali sciopero totale permanente e disdetta pay tv Credo che in questo modo puoi togliere un pò di terra sotto i loro piedi...

Daniele ha detto...

Qualcuno diceva, una guerra la inizi se sai di poterla vincere!
In questo momento non siamo preparati ne attrezzati, nuova società, periodo transitorio......sono anni che manifestiamo la nostra indignazione tra il sarcasmo e l'indifferenza generale, personalmente sono stanco di questa giostra e infatti mi limito a guardare le nostre gare senior e junior e poi per il resto evito contaminazioni (a parte il blog).
Dobbiamo dare tempo a Thohir di capire come vanno le cose qua da noi e come intervenire, ma una cosa è certa noi come tifosi non abbiamo armi a disposizione per cambiare le cose....sempre pensato.

luciano ha detto...

per chiudere una piccola polemica interna: S e S attribuisce il gol contestato a Manuel. Volentieri prendo per buona questa interpretazione e quindi da oggi per noi il gol è suo.
Devo però sottolineare, in generale, l'assoluta inattendibilità di quel giornale. Il nostro secondo gol è stato palesemente realizzato da Reno al termine di una bellissima azione personale con tiro da fuori nel sette.
nessuna possibilità di dubbio. Ma S e S riesce ad attribuire il gol a Bradich

luciano ha detto...

Primavera: le pagelle di S e S
Ivusic: 7.5 determinante
Yao 5.5 Va in confuzsione
Egue 6.5 assist devsivo
Palazzi 6.5 corsa e quantità
Sciacca 6 grande avvio poi cala
Pinton 6 attento in difesa
Camara 7 letteralmente imprendibile
Knudsen 5.5 poco coinvolto
Bona 6 fa reparto da solo
Acampora 6 partita di sacrificio
Mira 6 si fa male troppo presto
Ventre 6 alternate
Cerro: 6 vittoria che dà entusiasmo.

Inutile ribadire che molti di questi voti e giudiz non li condivido.
Troppo alto Ivo; troppo bassi Yao, Sciacca, Pinton Palazzi e Knudsen. Troppo riduttivo il giudizio su palazzi

luciano ha detto...

Nel Toro primavera che ha battuto la juve bella prova di Colombi (6.5) e panca per Moreo

Nel carpi che ha vinto a bologna bella prova di Tia Casale (7)

Nel Modena che ha perso in casa col Sassuolo, 5.5 per Ponti e Baldè

Nel Novara che ha battuto il Siena, 6 a Rocca e bertolino

Nel parma che ha battuto il Genoa, gol e 6.5 per Lomba

nel Varese che ha pareggiato col Padova, bene Simonato (6.5). Nchama 6

nel Chievo che vonce a Pescara 7 a Steffè


luciano ha detto...

Berretti: nel Varese che fa 2-2 col Pavia doppietta e 7 per Romney

nel Renate che perde in casa con l'Entella 6 per Mainini e Cossa

Nel brescia (1-1 con Virtus Verona) 6 ad Arcuri

Tinho DeLù ha detto...

2luciano

nessuna polemica luciano....

io sapevo per certo che era il gol di manu, me lo ha scritto subito, e io qunado ho messo in dubbio il gol,, lui ma detto noi nello spogliatoio sappiamo che ho segnato io.......quindi ero molto tranquillo, se poi sugli spalti per assegnare il gol bisogna vedere esultare style milan per attribuire il gol.....beh non so, cmq abituatevi, che se delux ha preso la confidenza di segnare e segnalo altri 2 assist di piscopo...... non avrete la gioia di vedere la sua esultanza, lui fa ils egno della croce e basta.......

S.S> peccato assegnare a dradich il gol di reno..

luciano ha detto...

Allievi a e b
Voti e pagelle

Radu: 6 inoperoso

Piacentini6.5 spinge
Sgarbi 6 attento
De Micheli 6.5 Solido e autorevole
Di Marco 7.5 inarrestabile

Taufer 6.5 Ricama
Panatti 7 esemplare nelle due fasi
brambo 6 compasso e righello
De la Fuente 6.5 iniziative
Appiah 7 Mattatore
Zebli 6.5 grande intesa con DiMa
Sono entrati anche Opoku (7, un gol e un assit) Cassani Zonta e Mattioli

luciano ha detto...

Tinho: il problema non è se esulta o meno. Sul secondo suo gol nessuno ha dubitato. Sul primo io e altri abbiamo visto nettamente lo stacco vincente di Merlo. poi so che l'occhio umano può sbagliare...
Comunque importante è che Manu sia già a otto gol...

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

ok ok......

sono solo numeri caro....che poco importano a questi livelli...

quello che importa e come lo fai, vedi il 2`gol, per me e un gol da favola, va incontro al portatore di palla piscopo, riceve, protegge e lo rida´di tacco, sparisce dalla schermata tv, ma toh lo rivedi che fa un bel taglio nella profondita, piscopo lo serve e lui mira il secondo palo di precisione.....scusate ma questo gol e da attaccante maturo.... anche se sono di parte ce tanta roba :)

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

altra cosa.....
aspettavo un commentino sulla mia foto :)
MILANO E SOLO INTERELLO :) :) \0/

luciano ha detto...

Allieivi lega pro:
Inter Como 4-3

Pisso: 6 Prova a tener alta la difesa
Toso, 6.5 ottimo assist per il gol vittoria
El badaouy 6 tranquillo
Merlini 6 solido
Granziera 5.5 errore decisivo nel terzo gol

Donna 6 prova onesta
Antonini 6 Dirige le operazioni
Goury 6 pallonetto sfortunato
Piscopo 6.5 sfortunato
De Luca 7 tiene alta la tensione timbra il cartellino
Braidich 7 chiude i conti.

la mia impressione è che chi ha scritto non abbia visto la partita, o sia stato distratto

Purtroppo i voti di Pissardo e Granziera sono stati molto alti. I due, e lo dico perché sono un loro tifoso particolare, hanno confezionato da soli di due gol della rimonta comasca, con incomprensioni da dilettanti Antonini perita più di sei e Piscopo è ...Piscopo, altro che sfortunato.
Questo è di un'altra categoria, il gol è una perla, l'assist per Manu un gioiello (e Delu ha tagliato e concluso da bomber vero) e in tutta la partita ci ha deliziato con giocate incredibili.
Avessi scritto il post lo avrei intitolato:
L'INTER E' UN tRENO

Amstaf ha detto...

Per esempio, non ci si allea in lega con i ladri, dittatori, etc., a costo di prendere meno soldi dai diritti tv. Per esempio lottare, pubblicamente, per un sorteggio integrale degli arbitri...
Magari piccole cose; sempre meglio dell'amico andrea.

olag ha detto...

@sergio
Quanto mi piacerebbe che si potessero realizzare,almeno al 50% i propositi che hai descritto.
Purtroppo,in questo Paese, non si riesce a dare concretezza di cambiamento alle cose sbagliate neppure in settori nevralgici e ben più importanti di una partita di calcio.
La tristezza e' proprio questa: abbiamo perso anche la voglia di sperare.

luciano ha detto...

SI, MA BISOGNA ESSERE DIVERSI. IO MI ACCONTENTO DEL FATTO CHE MM CON PREGI E DIFETTI MI ABBIA FATTO GODERE ALQUANTO. ADESSO VEDREMO, CON UN PRESIDENTE DA FUORI CHE NON SUBISCE RICATTI POLITICI ED ECONOMICI, CHE FACCIA DURA FARA'

ps scusate il maiuscolo

luciano ha detto...

Non avevo letto Milnao è Interello, ma solo Milano è Inter

sergio ha detto...

Daniele, se i tifosi tagliassero i ponti completamente con le proprie società di appartenenza quanti introiti derivanti dai diritti tv ci sarebbero? E' una situazione utopica per diversi motivi senza ombra di dubbio (in primis la gente è troppo dipendente dal palliativo per eccellenza), ma se togli la base economica al sistema in molti tornano ad avere identici "ideali"

luciano ha detto...

giovanissimi nazionali: il settimanale con ogni evidenza non ha mandato nessuno alla partita, per cui ha dato tutti 6 tranne a traoré (per il gol, ma mi risulta che ne abbia sbagliati almeno 4); Pina che si è essere forte, e Maranzino forse scelto a caso.

A me risulta da più testimonianze che abbiamo dominato il primo tempo, giocando bene, ma sprecando tantissimo, che anche nel secondo potevamo mettere al sicuro il risultato, ma abbiamo insistito troppo sulle giocate individuali.
Intanto il Milan ha ridotto il distacco e domenica c'è l'Atalanta, nella partita più impegnativa del campionato.
Anche qui, come negli allieiv naz. abbiamo sprecato un vantaggio consistente

Brugno
FranzoCapone Valie Sala
Spaviero Poletto Maranzino Russo
Pinamonti Traoré

sergio ha detto...

si amstaf, in quelle cose è necessario prendere una posizione a prescindere, senza dubbio. E credo che qualche altra società importante quanto la nostra potrebbe accettare, anche se determinate dinamiche non le conosciamo. Olag, hai ragione, però chissà, magari un buon modo per pubblicizzarsi è partire dal calcio considerando sempre che alcune dinamiche di conflitti (o meno)di potere ci sfuggono. Vedremo, l'annuncio del deputato del pd e la richiesta di valutare il campionato può essere letta in questo senso: vedremo quali relazioni emergeranno. Ottimisti al momento non possiamo esserlo, ma curiosi si

luciano ha detto...

Voti e formazione dei 2000
Tamma
Grassini Montecchio marzupio Lunghi
Caputo Pennati
Patacchini Merola Gouem
Amabile

Anche qui forse nonhanno visto la partita: tutti 7 tranne gli autori dei gol, mezzo punto in più

In classifica conserviamo 3 punti sull'Atalanta e otto sul Milan

luciano ha detto...

2001: varese Inter 1-2
Solo le formazioni.
Rada
Troiano Baruffi Giugno Colombini
Pojani Comini lanza
Valente Opoku Carlino

luciano ha detto...

Non so che effetti potrà avere l'interpellanza del deputato sulla regolarità del campionato.
I vertici calcistici potrebbe avere un minimo di timore ed evitare almeno le truffe più spudorate.
ma potrebbero anche reagire ancora più rabbiosamente, consci che il potere nel calcio ce l'hanno loro e nel Paese i loro mandanti.

In ogni caso ricordo che dll'interno non si può modificare nulla: è tutto in mano loro dagli arbitri alla giudicante e persino ai media che commentano.
nell'unica occasione in cui è uscita una piccola parte del marcio è perché i giudici di Napoli stavano intercettando mafiosi e malavitosi comuni e sono saltate fuori le telefonate inerenti al calcio (a conferma degli intrecci tra calcio e metodi malavitosi)

Giuseppe ha detto...

Ragazzi, i nostri ahimè sono discorsi buoni solo a rodersi il fegato. Noi tifosi vorremmo che quelle due società bruciassero all'inferno (sportivo), ma ai piani alti nerazzurri nessuno si è mai apertamente schierato contro, segno che evidentemente esistono interessi che non conosciamo ben più importanti del sentimento di odio provato dai tifosi. Non abbiamo preso posizione netta neppure all'indomani di calciopoli, figuriamoci ora. Amarezza

olag ha detto...

Beh,qui non si tratta di interpellanze o indagini speciali: basta riconoscere l'evidenza.
Ai ladroni hanno controllato cinque anni e hanno tolto due scudi; ne controllassero 50?
E non si tratta nemmeno,di prendere posizioni.
Pensiamo che,potendo,Moratti non ci abbia pensato,anche alla luce dei tanti torti subiti?
Per prendere posizioni isogona avere spalle coperte e capacità di influenza su media e poteri forti, non servono le chiacchiere.
La parte sbagliata di Milano ha cominciato ad essere influente con l'avvento dell'unto dal Signore,protetto dal sistema televisivo via via a sua disposizione.
I Buticchi,Colombo,Farina e compagnia bella,non contavano una beata minchia ( cit.).

Anonimo ha detto...

E se la prossima partita andassimo tutti allo stadio con un fazzoletto bianco ? Luciano per favore usa il prestigio per attivare una qualche forma di protesta !

Amstaf ha detto...

Quindi lotteranno contro le ingiustizie, i "furti", la angherie solo quelli con le spalle coperte? Che, spesso, le hanno coperte perché sodali?
No ma noi dal Nord chiediamo ai cittadini del sud di ribellarsi alla mafia (che c'è, ormai e purtroppo, anche al Nord), non hanno le spalle coperte. Tanti anni fa una signora nera, avendo pagato il biglietto, non volle alzarsi solo perché nera, non aveva NIENTE di coperto. Certo sono retorico, ma pensare che l'Inter abbia passivamente subito, anche DOPO il 2006, di tutto per pavidità dovuta alle spalle "scoperte", non mi va giù, non è una bella cosa. a mio parere, ovviamente.

Unknown ha detto...

Al di là degli episodi ,quello che lascia perplessi ( o se preferite che aiuta a confermare molti dubbi...) è il diverso comportamento di allenatori e dirigenti di squadre danneggiate da decisioni arbitrali nei commenti post-partita..
...intendiamoci bene giusto nn scaldare troppo gli animi, ma con certe società sembra che si accetti tutto in modo molto più soft.......

Anonimo ha detto...

Bravo Amstaf, dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo mobilitarci come per l' "affaire" Guarin

olag ha detto...

Amstaf
Sfondi una porta aperta,e ti quoto al100%.
Non intendevo certo l'essere pavidi, e men che meno,nel nostro caso si può parlare di silenzio per connivenza,ci mancherebbe altro!
Dico solo che MM e Facchetti hanno provato fino allo sfinimento a denunciare "anomalie" varie,ma con quali risultati?
Senza una cassa di risonanza importante,o appoggi importanti,sono voci nel deserto.Ha ben ragione Luciano quando sostiene che anche Calciopoli senza il concorso esterno di indagini riguardanti altri sporchi affari,non sarebbe approdata a nulla,forse neppure iniziata.E ne abbiamo avuto conferma nel modo in cui il tutto si è evoluto: sostenuti dai media e dagli amici degli ovini, i ladroni sembra siano addirittura la parte lesa, mentre i biretro/ cessi sempre pronti a muoversi borderline,sfruttano ogni situazione schierandosi a seconda degli eventi,dalla parte dove ottenere di più.

Tinho DeLù ha detto...

@INDIGNATO

Sui network sorpatutto face vedo foto che mi lasciano perplesso e indignato.....come si fa a sfottere avversari con stendardi tipo con l aereo e scritte solo uno schianto....quando volo penso al toro,come si fa a tirare fuori certe tragedie????? mi allontano sempre piu da quel mondo, ma poi vedi un stendardo: una zebra che incula un toro (solo cosi ci state d avanti) allora mi torna il sorriso, questo mondo non mi appartiene, 10 gironate di squalifica vorrei, o le due curve chiuse finoa giugno...
divento sempre meno juventino..... e me ne accorgo nell inconscio esempio> sabato a fortaleza volevo un pantaloncino....real, barcellona, santos, flamengo, arsenla, bayern , milan per carita, azz non trovo quello delal juve, qui non la conosce nessuno.......... ma guarda guarda k trovo un bel pantaloncino dell INTER quasi quasi che lo prendo.....lo metto la domenica....si mi hanno portato bene 2 gol in casa mia :P

sergio ha detto...

Leggo dappertutto tanto sarcasmo sul fatto che politici possano interessarsi dell'ultimo dei problemi per gli italiani...il calcio...ma di cosa parlano? Di uno sport dove girano introiti da capogiro suddivisi con scarsa equità? Di un sistema che vede coinvolti le stesse persone che incidono sulla politica nazionale ed estera? Che danneggiano il popolo da decenni? Inoltre, parliamo di uno strumento, il calcio, che dovrebbe fungere da "attività" ludica per tutti coloro che hanno consacrato allo stato ettolitri di sangue, stentando parecchio....

luciano ha detto...

Sergio: ma di che cosa ti meravigli? Ancora non hai capito che chi in qualunque modo nel nostro Paese cerca di far funzionare qualcosa (e il calcio non è certo settore poco importante, sia socialmente che finanziariamente) viene deriso e annichilito. Chi comanda in modo sporco vuole solo che nessuno lo disturbi e mobilita tutto il sistema mediatico.

luciano ha detto...

intanto una buona notizia da Reggio Emilia, dove la squadra è in difficoltà, ma si registra per noi un fatto positivo: il rientro dal primo minuto del Bando

ecco il giudizio sulla sua prova espresso da un quotidiano locale: "Un rientro positivo. Gioca in modo semplice, concedendo poco in fase difensiva e andando in sovrapposizione quando il gioco lo permette".

Ancora una notazione su SeS: naturalmente non indica per la partita dei 2000 i subentrati: Rizzo, Pelle, Tagliabue, Mastro e Jo.
Così assistiamo al fatto che risulta aver segnato un ragazzo (Jo) che non era in campo.

infine da una revisione del giornale mi accorgo di non aver segnalato nel Pavia impegnato contro il Varese Berretti la buona prova di Simone Bandini

Anonimo ha detto...

Isaac Donkor ha trovato l’accordo con l’Inter per il rinnovo fino al 2017....una buona notizia in un triste lunedì

Anonimo ha detto...

Luciano concordo totalmente con la tua risposta a Sergio...ma dobbiamo rassegnarci a ciò ?

luciano ha detto...

Riccardo: il pesce puzza dalla testa, anche se la testa è stata lasciata marcire un po' da tutti (nel senso che l'abbassamento dell'etica che ha portato a questo è un po' responsabilità di ogni italiano, anche se non nella stessa misura per tutti, ovviamente)

Qui la testa è costituita dal potere politico e finanziario.

Se non cambi quello non cambi nulla, perché sono loro che poi determinano i potentati di settore, quando non li occupano direttamente (vedi calcio, con Milan-berlusca e juve-fiat).

Io dico una cosa: a parlare "si doveva far questo, si doveva far quello...) son buoni tutti.

Ma per agire (anche solo per denunciare, occorrono le prove, diversamente vai nei guai tu).
Ti posso assicurare che tutti in Italia sapevano che la juve si dopa(va). Ma solo quando un magistrato nell'ambito di una tutela più complessiva della salute ha svolto l'inchiesta, le cose sono venute fuori.
Dissi a suo tempo a un giornalista famoso che si spaccia per interista (forse lo sarà pure, a suo modo): "perché non scrivi che la juve si dopa? mi rispose: "dillo tu, così, anche se è evidente il fatto, i milioni di euro che loro chiederanno, li paghi tu".
Chi è responsabile di una società e risponde a milioni di tifosi può muoversi solo con le prove.
Quando l'ex arbitro Nucini andò da Facchetti a raccontargli quello che Giacinto sapeva (come tutti in Italia), l'Inter gli ha detto: vai dal magistrato.
Per cercare le prove mi risulta anche che l'Inter si sia mossa...

luciano ha detto...

Le dichiarazioni dell' ex arbitro Chiesa confermano che tutto il sistema arbitrale è irrimediabilmente marcio.
Chiesa è ancora compagno di merende di Braschi e C.

Chiunque può vedere che il tiro deviato da Samuel, gli schizza addosso: non c'è una moviola che possa dimostrare che lui muove il braccio verso il pallone, per il semplice fatto che non fa questo gesto.

una volta la juve usava sulle punizioni far saltare tutta la barriera con le braccia alte, facendo un vero e proprio muro. Mai fischiato un rigore contro, perché si sosteneva che saltare senza alzare le braccia era...cineticamente impossibile.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Luciano, dobbiamo quindi rassegnarci ? Almeno una ( ovviamente civile ) protesta a San Siro la prossima partita la si potrebbe fare ( fazzoletti bianchi, applaudire ogni fischio arbitrale ).
Sono veramente arrabbiato !

sergio ha detto...

Hai ragione perfettamente Luciano. Ciò che mi meraviglia è il fatto che i tifosi in linea generale non riescono ad assumersi la responsabilità di determinate azioni (es.disdire abbonamenti pay tv)perchè hanno paura di perdere il poco (sempre meno) che hanno. Che gli affaristi lucrano sulle coscienze deboli è un fatto incontrovertibile, d'altra parte conoscono perfettamente tutti i mezzi di condizionamento possibili, utilizzano i maestri nel genere, e in ogni settore. E hai ragione sul fatto che gli arroganti pluricriminali ti chiedono i danni per diffamazione, perchè non hanno dignità. Per questo sono i tifosi che dovrebbero in primis fare gesti significativi che spingano a provocazioni collettive(es. pensa se fossero più squadre a mandare in campo le squadre primavera....,).

luciano ha detto...

Mazzarri: ''Ci mancano 8 punti, con gli arbitraggi è sfortuna".

Vedete? questa è la dimostrazione della situazione.

Uno può anche osar dire che ci mancano otto punti per gli arbitraggi. Ma poi deve aggiungere che "è sfortuna". Altrimenti non fa più un punto e se va bene deve andare ad allenare in Turchia, prima di tornare al Pescara.
E comunque state certi che l'unico risultato sarà che domani le PI lo ridicolizzeranno. Sono pagate per questo!

sergio ha detto...

Comunque parlando di giovani, Pedrabissi nel Cesena è arrivato a 8 gol, doppietta nell'ultimo turno. Sicuri che non potesse servirci ancora? Speriamo di poter riprendercelo

Amstaf ha detto...

Mi dispiace Luciano ma non è come sostieni. Intanto SE vuoi (provare a) cambiare le cose, qualche prezzo devi essere disposto a pagarlo, SE, ovviamente. Prezzi utili, non velleitari. Per stare al giornalista da te citato, non poteva scrivere che la juve si dopava, vero, ma avrebbe potuto fare un'inchiesta ed una BATTAGLIA sulla validità dei controlli antidoping, sul laboratorio Coni di Roma, senza querele milionarie, sollevando dubbi e, chissà, persino "notizie di reato". Però questo, forse, non gli avrebbe fatto fare carriera,. nessuna simpatia del suo direttore, forse, del suo editore, cioé dei prezzi, a MIO giudizio ragionevoli, SE vuoi cambiare. Sono cose che alcuni, della cui amicizia mi onoro, hanno fatto, pagando. Certo se preferisci il circo che va sempre bene, il mondo berlusconiano o renzusconiano o ovino, è meglio tacere, scrivere menate, quello che i lettori vogliono leggere (semi cit.), vivi sereno e magari più benestante...ognuno sceglie, io l'ho fatto molto molto tempo fa. Magari sbagliando o da "fesso" ma pazienza, non cambierò.

luciano ha detto...

Pedra è un '95. Il prossimo anno non potrà giocare in Primavera. penso che però un qualche legame, magari sulla parla, con il cesena ci sia ancora, ma per il futuro

Unknown ha detto...

Stasera ho visto Parma Fiorentina ed ho provato un profondo sconforto nel vedere due squadre giocare a calcio. Naturalmente non per la partita in sè, che invece è stata divertente, ma per la facile considerazione che anche senza grandi campioni, ma con il movimento di tutta la squadra, si può creare calcio ed anche fare risultato (siveda la Fiorentina in 10 come si cercava di proporre e come tutti correvano ma intelligentemente). E ci chiediamo ancora perchè in 6 mesi noi non vediamo ancora uno straccio di gioco...

luciano ha detto...

Giovanni: ma Fiorentina e Parma hanno montagne di punti più di noi, al netto delle "disavventure" arbitrali?

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: Granziera era anche capitano? In effetti gravi errori su due gol del Brescia...entusiasmanti invece alcune azioni di Piscopo...sbaglio o quest'anno ha fatto un ulteriore salto di qualità?
Qual é il torneo che andranno a fare i 2000?
Piú che Pedrabissi, spero che nella Primavera del prossimo anno possa esserci Lombardi, che mi pare a Parma stia facendo altrettanto bene

Unknown ha detto...

Luciano, potremmo anche essere davanti alla Fiorentina, ma non sarei lo stesso ottimista sul futuro. Il Parma ha solo Cassano (con la pancia) ma mette in atto una manovra plausibile con giocatori che corrono in modo intelligente e coprono bene il campo, tutte cose basilari, se vogliamo, ma che da noi non vedo. E non è questione di giocatori, che non mi sembrano, globalmente, tanto meglio dei nostri.

Avvocheto ha detto...

Landieri pare essere andato al Napoli

http://www.zonacalciofaidate.it/indexMobile.html?isN=y&idcnt=18114

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto

p.s. era il como :)

sergio ha detto...

A proposito, dimenticavo. Vogliamo parlare del campionato strepitoso di Digennaro? Il partitone contro la juve stabia è da manuale, personalità e reattività eccezionali. E continuo a credere che nelle uscite sia più sicuro di Bardi. Però gli allenatori accreditano Francesco e non Raffaele , ne sapranno di certo di più. Però secondo me il prossimo anno potrebbe già cimentarsi con la a. Se penso che ad inizio anno oltre a Leali (che si conferma per me più forte di Bardi, anche se in under è sua riserva) avevano inneggiato a Branescu, dichiarandolo di certo molto superiore a Dige, è una soddisfazione immensa vedere il primo cambiare squadra e non vedere mai il campo e il secondo confermarsi tra i migliori portieri in B. Luciano, secondo te DiGregorio farà strada quanto Dige? Come mai Demicheli non viene considerato secondo te dalla nazionale under 17? Locatelli del bilan è tanto superiore?

Unknown ha detto...

A proposito del momento no degli arbitri e della necessita' di fare qualcosa per manifestare dissenso ho scritto una lettera aperta al noto giornalista e caustico scrittore Oliviero Beha, autore di IL CALCIO ALLA SBARRA e attento osservatore dei fatti sportivi sul suo Blog :

" Caro Beha,
le vorrei chiedere, anche se non e' una delle cose piu' importanti della crisi italiana, cosa ne pensa delle ricorrenti polemiche sugli errori arbitrali, culminati ieri 21/02 /2014 in una serie di topiche colossali.
E' un po' di tempo che non leggo uno dei suoi impareggiabili articoli su un argomento che so le sta a cuore come l' indegnita' e lo squallore di un calcio malato e che niente ha imparato dai tanti scandali recenti.

Fra rigori non dati all' Inter da tempo e rigori regalati agli avversari, al gol irregolare del Milan contro la Samp fino al rigore negato al Toro in una direzione pro Juve : ormai il marcio del calcio e dei suoi dirigenti, dei tifosi imbecilli ( lo striscione contro il Toro di Superga ), della casta arbitrale che se la tocchi ti si ritorce contro.
Insomma una nuova Calciopoli mascherata dalla superiorita' di una Juve pompata da un preparatore atletico venuto dalla corte del mago del Bicidoping e mascherata dalla prostituzione intellettuale dei media dominati dal Milan- Berlusca e dalla Juve - Fiat....

Un suo parere in merito e un invito a prendere di nuovo la sua velenosa penna per metterla al servizio di un reportage senza peli sulla lingua come solo lei sa fare sul momento no del calcio italico.

Grazie e distinti saluti da un suo fan affezionato
Claudio Covini "

Giuseppe ha detto...

La Fiorentina non ha montagne di punti più di noi solo perché gli si sono rotti gravemente due giocatori fortissimi, non dimentichiamolo. E ciononostante sono ancora lì a giocarsi il terzo posto, oltre a tutto il resto.

@Amstaf: hai perfettamente ragione, per me. Ma se non aspettarsi nulla "dall'esterno" è quasi normale in un Paese come il nostro dominato dal servilismo verso il più potente, ben più lecito sarebbe stato aspettarsi dalla società Inter - vessata, presa per i fondelli, umiliata - qualcosa di diverso. Non ho mai chiesto la guerra ma i nostri eroi non hanno neppure minacciato la singola battaglia. Inutile continuare NOI, parte sana del calcio, ad amareggiarci. Continueremo a farci prendere per il culo dall'amico Andrea, e forse a qualcuno andrà bene così tutto sommato.

noir ha detto...

Segnalo un articolo di Bomprezzi su FCInter1908 che personalmente condivido quasi in toto. Non vorrei sembrare un avvoltoio che si palesa ogni volta che la preda cade, ma, accidenti, ha descritto perfettamente quanto ho pensato ieri.
Brehme su Kovacic la pensa come Luciano: "deve dimostrare il suo valore sul campo".

Avvocheto ha detto...

Grazie Tinho, hai ragione!
Concordo con te Sergio, l'anno prossimo DiGe puó già fare benissimo la serie A

luciano ha detto...

Avvocheto: non mi ricordo se Granziera era il capitano, comunque sui due gol-regalo le responsabilità sono da dividere con Pisso, che ha commesso anche un paio di altri errori.
Reno ha davvero fatto un grosso salto di qualità: il gol di ieri è stato qualcosa di incredibile, ma anche l'assit per il gol di De Luca, ancora più importante perché prima Reno peccava di individualismo. E nel corso della gara ha fatto almeno 3-4 giocate da applausi. Non bisogna dimenticare che in un squadra sbilanciatissima, di fatto più che un 442 si tratta di un 424, con i due centrocampisti di cui uno poco mobile ancorché talentuoso e l'altro forte in tutto ma non rapido, Reno torna anche moltissimo.
I 2000 andranno in Spagna. per ora non so dirti altro.
Lombardi può tornare perché è un '96. Pedra no, perché è un '95

Tinho DeLù ha detto...

QUESTO FINE SETTIMANA BELLISSIMO TORNEO NEL RPINCIPATO DI MONACO, PRESENTI I 98.....
DAL SITO DEL FC MONACO, HO TROVATO LA BROCHURE, INTERESSNTE TORNEO ECCO IL PROGRAMMA.....


Vendredi 28 Février 2014
Arrivée des équipes
Présentation du Tournoi
Samedi 1er Mars 2014
Début des matchs au Centre d’entrainement,
La Turbie
9H
.........AS MONACO FC / STADE RENNAIS
11H
........STANDARD DE LIEGE / INTER-MILAN
15H
........AS MONACO FC / STANDARD DE LIEGE
16H30
..INTER-MILAN / STADE RENNAIS
Dimanche 2 Mars 2014
Début des matchs au
Stade Louis II
9H
......... STADE RENNAIS/ STANDARD DE LIEGE
11H
........ AS MONACO FC / INTER-MILAN
13H
......
Remise des récompenses

QUI IL LINK DELLA BRUCHURE...
http://s.asm-fc.com/asm/file/201402/depliant_youth_cup_u17.pdf

luciano ha detto...

Sergio, posso dirti che il più grande esperto di portieri d'Italia stravede per Dige, mentre ha diciamo dei dubbi su Leali.
Di Gregorio è fortissimo, so che entusiasma anche il giaguaro, ma dirti dove possa arrivare è difficile. Già all'Inter dovrà affrontare la concorrenza di Radu, rivale non da poco.
Assolutamente vedo Di Ge in serie A il prossimo anno, ma non svaluterei Bardi.
Infine non mi spiego perché De Micheli non venga molto considerato dai selezionatori azzurri: rispetto a Locatelli è un giocatore con caratteristiche diverse, mi pare che i due formerebbero un'ottima coppia insieme.

luciano ha detto...

Giuseppe: si hai ragione: invece noi abbiamo sempre avuto a disposizione le nostre uniche due punte, cioè Milito e Icardi. Nonché altri giocatorini come Samuel, Cambiasso ecc.
Poi l'abbiamo battuta due volte, ma di puro culo, perché loro giocano bene e noi no.
E' vero che ci sono davanti, ma credo che i punti siano compensati dagli arbitraggi "storti".
Quanto al bel gioco, io semmai agli altri invidio i punti: il bel gioco e le prospettive avveniristiche glieli lascio volentieri.

luciano ha detto...

Noir:ora leggerò l'articolo di franco, non sono proprio sempre d'accordo con lui, ma lo considero un grandissimo.
Quanto a Kovacic, non è solo Breheme a pensarla così. Con modestia posso dire che il pensiero da me espresso l'ho trovato confermato in quasi tutte le analisi di professionisti (nel senso di ex calciatori, allenatori, procuratori).
DI questo argomento, in senso lato, abbiamo discusso domenica col Pizzi, felicemente tornato dalla Colombia.
Lui concorda con me che l'ansia giovanilistica in Italia è prerogativa dei tifosi. Quasi tutti i tecnici e gli addetti ai lavori, più o meno a parità di valori, preferiscono il giocatore di esperienza.
Solo che lui, come quasi tutti gli amici del blog (o forse tutti) ritiene che sia una questione di mentalità dei nostri operatori. io invece sono convinto che si tratti del tipo di calcio molto più tattico, che richiede prima di tutto esperienza e mestiere: da noi basta sbagliare una posizione, tardare un rientro, non fare uno scivolamento, intervenire quando si dovrebbe attendere o attendere quando si dovrebbe anticipare, per prendere gol.

Sul bel gioco poi, questione annosa, sono convinto che una squadra gioca bene se è molto superiore all'altra o se l'altra la lascia giocare.
A Firenze nel primo tempo, per esempio, abbiamo giocato molto bene anche noi.
La mia convinzione è che una partita tra due squadre che giocano bene è una partita tatticamente scadente.

Se avrò tempo e voglia scriverò un post su Inter Cagliari che susciterà discussioni, perché la mia lettura della partita è molto diversa da quella che ho letto in giro.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

ha ragione avvocheto......il 3 era il capitano, lo si vede bene dal video.


http://www.youtube.com/watch?v=xpONI13B7Bk

luciano ha detto...

Tinho: io ho detto solo che non ricordo chi fosse il capitano, perché è una questione che non mi appssiona granché.

Il post su Inter cagliari è meglio che non lo faccia. Chi vuole sapere come la penso, legga l'articolo del grande Franco su fc inter 1908.

Ecco, io penso esattamente il contrario.
Su tutto, tranne sul fatto di come si sviluppa il gioco (azione che riparte lenta dal centrocampo, che si sviluppa sulle ali, ecc) Solo che anche qui la mia "spiegazione" è opposta a quella che si intravede dalle sue parole.

luciano ha detto...

la polemica sta interisti sull'allenatore durerà ancora tre mesi soli. Poi come si intuisce dalle parole di ET...discuteremo del suo successore.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

e io ho scritto cosa non ricordavi..... visto che me lo ricordavo dal video.....niente di che, sono le 22 in brasile, le 02 in italia....oggi non hai sonno hehehehhe io si, notte grande.

Chris ha detto...

io credo che, visto l'acquisto di Hernanes, Thohir voglia continuare con Mazzarri anche per la prossima stagione.

luciano ha detto...

vedremo, Chris: secondo me le sue ultime dichiarazioni fanno pensare al contrario, nel modo più soft per non delegittimarlo.
Su hernanes, non credo che ci sia un allenatore contrario al suo acquisto, soprattutto con la rosa attuale.

luciano ha detto...

Mi spiace che sia al Milan, praticamente cacciato dall'Inter a causa delle intemperanze dei tifosi (una grande maggioranza, quelli che x e y sono da serie C), ma Clarence è un grande uomo e un grande tecnico visto che sembra condividere....alcune mie opinioni.
Sui moduli, per esempio dice: chiedete sempre di questo, che noia, gli schemi valgono solo per la fase difensiva...

Anonimo ha detto...

Luciano le tue certezze sul dovuto esonero di Mazzarri sono quindi più certe ?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Granziera era il capitano. E per me ha messo in mostra ulteriori miglioramenti: l'ho visto crossare in corsa col sinistro, ad esempio. Per i 98 questa più di altre è una stagione in cui devono lavorare sui propri difetti e crescere. Granziera sta aggiungendo cose al suo gioco e credo debba essere valutata positivamente anche la prova di domenica, al di là dell'errore sul gol. Piscopo pare anche a me di un'altra categoria

Guido ha detto...

Premettendo che di portieri non capisco molto, Di Gregorio è il portiere più decisivo che abbia visto nelle nostre giovanili negli ultimi quattro anni. Soprattutto in uscita sull'uomo lanciato, non ricordo un portiere così decisivo, anche tra i grandi.

Ecco, gli ho segnato la carriera, mi dispiace!

Daniele ha detto...

Volendo fare una graduatoria, in quale ordine mettereste questi portieri: Bardi, Di Gennaro, Perin e Scuffet?
La mia ad oggi è questa

1 Scuffet
2 Di Gennaro
3 Bardi
4 Perin

Ma notoriamente non ci prendo mai con i portieri.

Giuseppe ha detto...

Luciano: Il problema non è stato far fuori Seedorf, bensì averlo sostituito con gente improponibile, appunto di infimo livello (almeno rispetto all'olandese). Scommetto che anche allora la colpa fu dei tifosi cattivi come me.

Lou ha detto...

Daniele...l'unico paragone possibile (per età ed esperienza in categoria) è quella fra Bardi e Perin ... finora tutti i tecnici delle nazionali giovanili, hanno privilegiato Bardi, mentre Perin ho la sensazione che goda di migliore stampa...chissà che ne pensano Carlo PIZZIGONI, LUCIANO e AL 82 ...

Unknown ha detto...

si però basta con il ritornare su quello che è successo 10 anni fa per criticare le scelte fatte.......guardiamo avanti....

Unknown ha detto...

Scuffet è certamente un predestinato ,ma al momento quello più avanti mi sembra essere Perin......stampa o non stampa.

luciano ha detto...

Perin non mi entusiasma, credo che Bardi gli sia superiore.
Scuffet è un predestinato, ma attenti a un portiere slavo dell'Udine, un '98 di cui non ricordo il nome.
Di Gennaro è bravissimo ma va visto in serie A
Di Gregorio in categoria è un fenomeno. Bisognerà vedere dopo.

luciano ha detto...

Resta il fatto che Seedorf c'era ed è stato ceduto perché a ogni palla che giocava erano fischi: anche lui era un giocatore da serie C.

luciano ha detto...

A differenza del pizzi, io che sono un suo estimatore, non posso dire di aver visto bene Granziera, che ha responsabilità pesanti non su uno, ma su due gol. Poi certo, ha fatto un bel cross di sinistro, ma io forse sono troppo legato al momento, fatico a giudicare positiva la sua prova.

Io non ho rivelazioni da fare, ma "leggendo" la situazione mi sento certo della sostituzione in estate di WM.
Magari non con uno migliore, ma questo è un altro discorso.

luciano ha detto...

le frasi del mancio su Mou contengono qualche verità e qualche autoincensazione.

E' vero che Mou ha vinto ANCHE grazie al fatto che ha trovato una squadra forte, creata da Branca e allenata dal Mancio, che aveva bisogno di essere perfezionata con i tasselli giusti (e solo nell'anno del triplete i tasselli si sono chiamati Milito, Motta, Wes, Eto'o Lucio).
Del resto Mou non sarebbe venuto in una squadra a pezzi e se venisse in questa Inter con questi giocatori e queste disponibilità finanziarie non vincerebbe certo tutto in due anni.
E' anche vero però che a livello internazionale il mancio aveva fatto pena e che non ha vinto neppure quando è andato in una squadra il cui presidente, se Mancio gli avesse chiesto Papa Francesco, glielo avrebbe preso

Wustber ha detto...

inizio a chiedermi perche' seguire ancora il calcio italiano...

la sola e unica cosa da fare e' che ci si metta tutti d'accordo e ci si rifiuti di giocare contro la juve non presentandosi al campo.
neanche la primavera manderei

se obbligato mandarei i pulcini

dopo 2 partite sponsor tv e tutti impazzirebbero e allora cosi forse qualcosa potrebbe cambiare

forse anche gli arbitri stranieri potrebbero aiutare infatti in champions...

ho visto solo gli ultimi 15 di inter cagliari la cosa che piu mi ha fatto arrabbiare e' stata il recupero e il non aver fatto battere il calcio d'angolo nonostante tutti i falli e le perdite di tempo

per ovviare a cio' si dovrebbe fare come nel basket cioe' calcolare il tempo effettivo cosi verrebbero eliminati tutte le sceneggiate patetiche a cui si assiste in quasi tutte le partite

Everybody Hertz ha detto...

@Lou e Daniele:

In serie A mi sembra che Bardi e, in prospettiva, Scuffet abbiano qualcosa in più di Perin, il quale non rappresenta il mio protototipo di portiere preferito, molto più simile al profilo di Di Gennaro.
Quest'ultimo sta facendo una grande stagione col Cittadella. Ha tutto per sfondare ma solo il salto di categoria ci dirà a quali traguardi può aspirare.
In B ci sono degli ottimi portieri. Ad esempio Terracciano dell'Avellino e Sepe del Latina hanno fatto una grande prima parte di stagione e gente come Brignoli e Lamanna non sfigurerebbe senz'altro contro le big italiane. Per quanto riguarda il talento puro però mi sembra che in vantaggio ci sia Leali.

A livello giovanile credo che all'Inter siamo ben messi. In Primavera per quello che ho potuto vedere mi sono piaciuti Alastra, miglior portiere al Viareggio, Falcone della Samp e Miori dell'Atalanta ma ce ne sono altri assai interessanti.

Il portiere di cui parla Luciano dovrebbe essere Kocich. L'Udinese oltre a lui e Scuffet ha anche Meret che è nel giro dell'U17 azzurra.

AL82

Unknown ha detto...

Posso intromettermi? Sono disgustato non solo per le vicende sul campo di gioco, che coinvolgono i ladri, ma anche per quello che accade fuori dal campo di gioco.
Per i vergognosi striscioni solo 25000 euro di multa, quando, come minimo, avrebbero dovuto chiudere le curve, se non tutto lo stadio dei ladri.
Ed erano già diffidati!

Poi aggiungo, secondo me stanno siamo in buona compagnia come vittima sacrificale di una governance calcistica mafiosa: la Fiorentina di Della Valle dà fastidio alla casata sabauda, visto anche i ripetuti scontri con gli Elkann per il Corriere, e quindi stangatona da parte del giudice sportivo a Borja Valero, tanto, come ha insegnato l'anno scorso, un posto al tavolo dell'Europa bisogna tenerlo libero per la prossima cavalcata a spintoni del Bilan.

luciano ha detto...

Come darti torto, Massimo....

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano, allora probabilmente il torneo in Spagna dei 2000 potrebbe essere il MIC

ZiemeluBarri ha detto...

Leali allo Spezia quest'anno è tornato alla normalità: alcune, magari troppe, incertezze.

Lo stesso si potrebbe dire per Bardi ma parliamo di categorie diverse.

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

il nome che non ricordi e Kucich Matteo.

Anonimo ha detto...

Effettivamente l' intervista odierna di Thoir rafforza la tua certezza Luciano.
Andando via Mazzarri chi vedreste bene al suo posto ? Sperando che questa sia proprio l'ultima stagione in cui già a marzo si parla di cambio allenatore

ZiemeluBarri ha detto...

Fine primo tempo Chelsea - Milan. 1-0 per gli inglesi contro un Milan catenacciaro.


Bellissime le strutture del Cobham Training Centre dove si allenano prima squadra e giovanili del Chelsea - purtroppo tutt'altra roba rispetto ad Appiano Gentile e Interello.

Avvocheto ha detto...

In aggiunta a quanto detto da Ziemelu, nei blues ha segnato il capitano Becker, uno di quelli che mi ha colpito maggiormente nel primo tempo, mentre abbastanza sottotono i famosi Boga e soprattutto Feruz.
Si nota che Oggi pomeriggio sono rimasto a casa a fare da baby sitter all'Avvocheta jr. ? :)

olag ha detto...

Il " lavoro " più bello del mondo,Avvocheto...
Goditela.

Lou ha detto...

La viola, essendo finalista di coppitalia, il suo posticino in E.L., ce l'ha già...la ragione delle attuali "angherie" di cui è vittima, mi sa che è molto più seria ...

sergio ha detto...

La viola sta subendo la classica ritorsione...se continua di questo passo veramente prima della fine del campionato potrebbe esserci qualche gesto eclatante...pare che al momento tifosi di toro, viola,roma e napoli si stiano organizzando come protesta. Di certo a Roma il primo marzo davanti alla lega va in scena una contestazione organizzata

luciano ha detto...



Braschi: "Solo 5 errori gravi, compresa Fiorentina-Inter"

ecco finché queste figure non verranno allontanate dal calcio con ignominia, non si potrà sperare di vedere un campionato onesto

noir ha detto...

Luciano ti chiedo scusa non era mia intenzione demoralizzarti o riportare a galla le polemiche su Mazzarri che francamente hanno stancato anche me.
Ritenevo che l'articolo potesse essere interessante per alcune tematiche affrontate come, ad esempio, lo svilupparsi del gioco e che queste potessero essere da te ritenute uno stimolo per contrapporre le tue analisi in un post sulla partita. Augurandomi di esserci chiariti, ti ribadisco la mia stima anche se su alcune questioni la penso in maniera democraticamente
diversa.

Ivan.fab ha detto...

A me Perin non fa impazzire, mi sembra il nuovo Frey, molto appariscente, molto mediatico. Bardi mi sta piacendo un sacco, lo vedo solido, tranquillo. Peccato abbia avanti una difesa non adatta alla categoria, domenica era da mettersi le mani nei capelli scappando via urlando.


Riguardo Mazzarri secondo me sta perdendo parecchio agli occhi di Thohir anche per come si comporta fuori dal campo. Mentre l'Inter raccoglie le briciole fa il giro delle sette chiese a promuovere se stesso e la sua ridicola autobiagrafia. Per uno che sostiene di vivere 24 ore al giorno per il club nel quale lavora non è un bel biglietto da visita.

Poi anche la panchina di Icardi domenica non aiuta. Men che meno aver preteso l'immediato acquisto di D'Ambrosio con un forte esborso economico per un giocatore del genere, salvo poi lasciarlo fisso in panchina.


Non sono convinto che il nostro presidente abbia gia deciso la sostituzione (balla un triennale mi pare) ma di certo si guarda intorno.

Ivan.fab ha detto...

Letta adessa:

E' vero che le piace Frank De Boer?
"Non lo nego, ma ciò non vuol dire che lo voglia all'Inter. Ciò che posso dire è che De Boer negli ultimi tre anni all'Ajax, se vincesse ancora batterebbe Michels e Van Gaal, con una squadra molto giovane, e senza una superstar come Eriksen vince ancora. Per me è un buon allenatore, ma non so se può gestire l'Inter. Mazzarri ha le qualità giuste ed è importante sostenerlo. Mai pensato a De Boer, è un grande allenatore per me ma non ho mai parlato con lui. Posso dire di essere leale".


Lo volevano far passare come scemotto del terzo mondo ma questo segue il calcio europeo davvero.
La maggior parte dei presidenti in Italia non sa nemmeno chi sia De Boer.

luciano ha detto...

Noir: sinceramente mi hai fatto un grande piacere a segnalare l'articolo di Franco. Ripeto, non condivido quasi nulla, ma effettivamente, come dici tu è un articolo stimolante proprio per chi non la pensa in quel modo.
Anzi, ti dirò che se domattina, come sembra, farà brutto tempo e dovrò restare in casa, probabilmente scriverò il famoso post su come ho visto Inter Cagliari, proprio per contrapporre in modo costruttivo due punti di vista.
Il problema è uno solo: non partire da preconcetti da difendere a ogni costo.
Nè franco né io abbiamo questo comportamento.
Addirittura io non sono un sostenitore di WM, in nessun modo, ma mi vedo costretto a difenderlo rispetto a giudizi che giudico sommari e un po' viscerali.
Ti anticipo che secondo me quello che è successo in Inter Cagliari era prevedibile e difficilmente evitabile.
E non lo dico adesso, se rileggi le due righe che ho scritto prima del match vedrai che ho parlato di rischi connessi alle assenze probabili di Hernanes e Kuz. Poi Hernanes è stato davvero assente, Kuz abbastanza imprevedibilmente ha evidenziato un calo di rendimento consistente. Sul risultato ha influito in modo evidente il disastroso arbitraggio a senso unico, sulla prestazione della squadra, no.
Ma sono convinto che nemmeno Mou sarebbe riuscito a far giocare bene gli uomini di questa rosa, contro un Cagliari che chiudeva tutti gli spazi offensivi.

luciano ha detto...

Be', Ivan, non esagerare, De Boer credo lo conoscano tutti, in modo più o meno approfondito.
Lui (ET) comunque sembra davvero una persona di grande spessore.Se non sbaglio è stato Mazzola a sostenere che prima ancora di acquistare l'Inter doveva avere alle spalle un operatore italiano di un certo peso.
Non so se è vero, ma se lo fosse questo deporrebbe a favore della serietà del nuovo proprietario.

PS naturalmente non c'entra nulla il fatto che anch'io abbia dei dubbi (forti) sull'utilità di De Boer per l'Inter.

Giuseppe ha detto...

Che ne pensate di questo Obi Mikel di cui si parla tanto? Francamente non mi piace granché, è piuttosto monodimensionale, ma se sta al Chelsea - giocando non poco - da diversi anni, un motivo ci sarà. Che ve ne pare come profilo di rubapalloni davanti alla difesa?

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Davvero belle parole di ET oggi
Finalmente uno spiraglio di TOTALE cambiamento di questo squallido grigiore in cui ci siamo infilati con un allenatore ridicolo,
Stapagato x tenere i nuovi acquisti voluti da lui in panchina......
Allucinante.
Detto questo non vedo l ora che arrivi maggio
Tanto ormai con 40 punti siamo salvi...
Forza Erich

LOTHAR10 ha detto...

x obi micael
Dipende dalle condizioni d'acquisto...
Se vantaggiose io lo prenderei
Forza
Inter

LOTHAR10 ha detto...

Mikel

olag ha detto...

Dopo le dichiarazioni di Braschi,del quale non trovo un dispregiativo abbastanza forte per definirlo,anzi ce l'avrei,ma rispetto la forma del blog,mi domando : siamo già messi maluccio per conto nostro,a cosa dobbiamo questo accanimento,quale disegno si cela dietro questi loschi figuri,tutti compattati contro di noi?

Chris ha detto...

Obi Mikel sarebbe un buono acquisto, ricordando che, per il ruolo che cerchiamo (centrocampista di rottura davanti la difesa), non esistono nomi che fanno sognare, ma bisogna badare alla sostanza.

Chris ha detto...

su Mazzarri rimangono convinto che l'intenzione di Thohir si quella di continuare anche per la prossima stagione, e l'acquisto costoso di Hernanes per me è una prova. però se non dovesse arrivare la qualificazione all'Europa League e quindi fare un pessimo finale di stagione, allora tutto potrebbe cambiare. come è accaduto a Strama l'anno scorso, quando in primavera sembrava certa la sua conferma (tant'è che gli avevano preso il Papu Gomez), poi c'è stato quel finale di stagione orribile e si è deciso di cambiare .

Tinho DeLù ha detto...

@luciano e amici


Ma l avete caricata la bruchure del link che vi ho dato?
vi piacciono le avversarie?

sappiate che sono under 17 quindi avranno molti 97, ho già sbirciato nelle rose tipo del MOnaco...

giocheranno nello stadio principale.....

vi rimetto il rpogramma visto che qui nn si po mettere la locandina.

scaricate qui la locandina con il programma
http://s.asm-fc.com/asm/file/201402/depliant_youth_cup_u17.pdf
chi usa facebook mi venga a trovare sulla mia pagina.....cmq ecco il programma, LUCIANO facci un anteprima.....ne?

Vendredi 28 Février 2014
Arrivée des équipes
Présentation du Tournoi
Samedi 1er Mars 2014
Début des matchs au Centre d’entrainement,
La Turbie
9H
.........AS MONACO FC / STADE RENNAIS
11H
........STANDARD DE LIEGE / INTER-MILAN
15H
........AS MONACO FC / STANDARD DE LIEGE
16H30
..INTER-MILAN / STADE RENNAIS
Dimanche 2 Mars 2014
Début des matchs au
Stade Louis II
9H
......... STADE RENNAIS/ STANDARD DE LIEGE
11H
........ AS MONACO FC / INTER-MILAN
13H
......
Remise des récompenses


http://s.asm-fc.com/asm/file/201402/depliant_youth_cup_u17.pdf

Tinho DeLù ha detto...

DIMENTICAVO

FORZA INTER 98

luciano ha detto...

Tinho: ma un'anteprima de che?

Secondo i media portoghesi avremmo già l'accordo con Rodrigo. A me piace molto anche se non è ancora esploso come pensavo.

invece parlando di giovani, se riusciremo a convincere la mamma potremmo prendere un giocatore molto forte, nativo dell'asia orientale, che attualmente gioca però in Europa. Mi dicono che è un nagatomo molto più potente e determinato in fase offensiva

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

nessuno mi fa incaxxare, sono solo un vecchio brontolone al quale la vita ha insegnato che le cose non sono mai semplici come appaiono e quindi non amo i giudizi che mi sembrano dettati da superficialità.
Ma io non mi arrabbio mai, neppure quando rispondo un po' troppo polemicamente.
pensa che, tu non lo conosci, ma io provo simpatia persino per un ragazzaccio un po' discolo come Carlobs, al cui confronto Pap è un...jap

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

anteprima de tutto....

tu non ti rendi conto, ma sei piu bello quando parli di interello :) sei il babbo di tutti...
e poi ti Fanno troppo incaxxare quelli della prima squadra, ma sopratutto i conflitti con gli ospiti del blog.......

oggi tramite un giocatore dell udinese ho saputo che a maggio in novara il 10 e 11 si farà un torneo con i 98 c'è anche la roma....sai come si chiama il torneo????

w la cantera interello.

luciano ha detto...

E poi siamo tutti interisti anche gli interisti che...sbagliano

Anonimo ha detto...

Il vero Interista non sbaglia mai !

Avvocheto ha detto...

@ Olag: assolutamente d'accordo con te...poi oggi ha compiuto un anno..che meraviglia!!!!

@ Tinho: vista la locandina del torneo, veramente interessante. In passato i settori giovanili di Monaco (quanto mi piaceva da ragazzino Christanval...a posteriori direi che avevo cannato ampiamente giudizio) e Rennes erano di buon livello, adesso sinceramente non saprei. Tienici aggiornati!

@ Luciano: molto intrigante la tua indiscrezione...mi sono subito venuti i mente i due coreani del Barca ma sono un centravanti ed un'ala sinistra, quindi sicuramente non stai parlando di uno di loro. A ci sapere se ci sono buone nuove.

Tra Rodrigo e Morata chi preferireste?

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: o ti riferivi a questi indiani?

http://www.fcinter1908.it/primo-piano/l-inter-segue-due-ragazzi-indiani-che-sta-formando-col-barcellona-e-106308

luciano ha detto...

No, Avvocheto, molto più a est. E ovviamente non è del Barcellona

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 222   Nuovi› Più recenti»