martedì 25 marzo 2014

715

Dall'Atalanta all'Udinese.

Non mi piace citarmi o ricorrere ad espressioni tipo “l'avevo detto”, ma questa volta è andata proprio così.

Prima della partita contro gli orobici avevo sollevato due questioni: il pericolo costituito da un ambiente nevrotico all'estremo, al quale bastano due partite positive per passare dalla denigrazione totale della squadra e del mister alle farneticazioni su un possibile accesso alla CL, e la nostra consolidata difficoltà nelle partite interne.

Avere un ambiente solido, equilibrato, che non si esalta e non si deprime, ma lavora con serietà e in silenzio è fondamentale per le sorti di una squadra, a mio parere.

E quando parlo di ambiente mi riferisco a tutti, dalla squadra alla società, dalla stampa amica (ammesso che esista) al tifo.

Non sono un tecnico, ma ho un po' di esperienza, se non altro correlata al numero di anni  trascorsi da quando ho iniziato a seguire l'Inter.
Sapevo che sarebbe stato molto più logico pensare a chi ci seguiva da vicino, piuttosto che cullarsi in sogni di gloria francamente impossibili.

Non sono un tecnico, ma sulla base dei numeri avevo previsto che la partita con l'Atalanta sarebbe stata difficilissima e avremmo incontrato enormi problemi.

Due fattori mi spingevano a questa previsione: i numeri seriali e la buonissima condizione evidenziata dall'Atalanta nelle ultime partite.

I numeri seriali parlavano di una squadra (la nostra) che in casa, come detto,  incontra grandissime difficoltà.

Scrivevo alla vigilia del match:

nelle ultime otto partite interne abbiamo totalizzato solo 14 punti sui 24 disponibili. Abbiamo battuto solo Milan, Sassuolo e Torino, tutte di misura. E se la partita con Toro, visti gli uomini di Ventura ieri, davvero buoni, va rivalutata, i pareggi con Sampdoria, Parma, Chievo Catania e Cagliari hanno avuto un ruolo fondamentale nel ridimensionare la nostra classifica. Significativo il fatto che una sola volta su otto abbiamo segnato più di un gol, a conferma delle difficoltà evidenti che incontriamo in casa”.

Bene, oggi i punti interni sono sempre 14, ma ottenuti in nove partite.

Problemi strutturali, di organico  o di moduli e di atteggiamento tattico?

Ne parleremo più avanti, senza presumere di avere la risposta che neppure professionisti addetti ai lavori sembrano  possedere.

D'altra parte affrontavamo un'Atalanta a pieno organico e in ottime condizioni, evidenziate dai 10 punti ottenuti nelle ultime 4 partite  e dalle ultime tre vittorie consecutive, tra cui quella in trasferta a Roma contro la Lazio e il 3-0 inflitto alla Samp di Sinisa, anch'essa per altro in serie positiva.

Che il match sarebbe stato complicato, era quindi una previsione assolutamente banale.


L'andamento della partita

Il primo tempo ha permesso di ammirare una squadra orobica davvero molto interessante.

Chi si riempie la bocca di calcio spettacolo che si vede solo all'estero dovrebbe riflettere sulla qualità del gioco che allenatori ritenuti di modesta caratura come Colantuono o Ventura riescono a ottenere da rose globalmente appena discrete, costruite in assoluta economia finanziaria.

Colantuono nel post partita parlando del calo atalantino nel secondo tempo ha sostenuto giustamente che se avessero continuato sullo stesso livello sarebbero il Real e non l'Atalanta.

Certo poi, se vai a controllare, queste squadre in classifica sono dietro, anche se non di molto. Perché non hanno rose faraoniche e perché se non disponi di fuoriclasse, i cali di condizione inevitabili in un campionato così lungo e tirato ti espongono a periodi di magra.

Resta il fatto che contro un'Inter abbastanza farcita di mezzi campioni l'Atalanta ha disputato un primo tempo di altissimo livello: due volte ha messo un uomo solo davanti al portiere al termine di manovre molto ben congegnate, un'altra volta ha colto la traversa e infine  ha segnato, portandosi in vantaggio.

A questo punto del match, l'Inter aveva al suo attivo tre conclusioni di Guarin piuttosto velleitarie e ben poco gioco d'attacco.

Questo per i suoi limiti intrinseci, ma anche per il dinamismo degli avversari, che si aprivano a costruire minacce ma si raggruppavano prontamente per difendere, facendo muro attorno a due centrali poderosi ma sofferenti tecnicamente e in difficoltà se attaccati con incursioni veloci.

Invece, facendo massa davanti alla sua area, in fase di non possesso, l'Atalanta costringeva l'Inter a una manovra lenta e aggirante, con passaggi in orizzontale fino a cercare la percussione esterna, la quale  sfociava inevitabilmente in cross che erano facile preda di Stendardo e Yepes, o delle mani del portiere.

La riprova sta nel fatto che l'unica volta in cui i bergamaschi non sono rientrati in tempo, un'imbucata profonda e perfetta di Guarin ha eluso la barriera avversaria e liberato al gol  Maurito.

Nel secondo tempo era normale e prevedibile che l'Atalanta non potesse più riproporsi in avanti con la stessa continuità e giustamente gli uomini di Colantuono hanno pensato a garantirsi una certa solidità difensiva, affidando al contropiede condotto più raramente e con meno uomini la possibilità di far male.

Il disegno era chiaro: se la barriera difensiva avesse retto, l'Inter avrebbe dovuto sbilanciarsi e per gli avversari si sarebbe aperta addirittura la possibilità di un successo pieno.

Così è avvenuto e, se il gol bergamasco è scaturito da un calcio piazzato (a sua volta procurato però da una percussione che ci ha trovati un po' scoperti), non si può tacere il fatto che qualche istante prima Jona, con una miracolosa diagonale, aveva salvato la propria rete grazie a un intervento disperato sulla linea, a portiere battuto.

Certo, dall'altra parte stanno  i nostri pali, le occasioni mancate, gli errori nell'area avversaria e così via. 

Nel primo tempo, finché ha avuto la forza per giocare con intensità, l'Atalanta ha avuto più occasioni e ha giocato meglio; nel secondo, con intelligenza, sapendo di non poter reggere quel ritmo, ha fatto ricorso a un modulo speculativo rischioso, ma che costituiva l'unica sua possibilità.

Se guardiamo al numero di occasioni nostre nel secondo tempo, il risultato può apparire casuale o sfortunato.

Se però guardiamo al complesso delle nostre prestazioni interne nel corso di tutto l'anno il pizzico di malasorte resta, ma emerge una costante di sofferenza che, verificata sui grandi numeri, non può più essere casuale.


Le critiche (più o meno motivate)

Poiché contrariamente alla mia abitudine, mi sto affidando ai grandi numeri come guida  e orientamento della mia analisi, dico subito che queste cifre appaiono impietose nei confronti della conduzione di Mazzarri, anche se poi cercheremo di capire cosa sta dietro i numeri.

Questi ultimi dicono che la squadra affidata alla guida di un allenatore  considerato esperto e di successo (relativo), in totale ha realizzato 47 punti in 29 partite.

Esattamente come l'Inter che lo scorso anno l'esordiente e secondo molti impreparato Stramaccioni aveva ottenuto, giocando per altro molte partite di El in più e cominciando la stagione ben prima, proprio per i preliminari di coppa.
Stramaccioni non disponeva di giocatori importanti come Rolando, Hernanes Icardi (oltre allo stesso Campagnaro, per quanto poco convincente nelle ultime partite, e a Taider).
Però Strama disponeva di Cassano e quanto conti il barese lo dimostra la classifica attuale del Parma.

Globalmente mi sembra che la rosa di quest'anno sia più completa e meglio assortita, anche se con evidenza  ha ancora punti deboli e lacune.

Possiamo dire senza tema di smentita che all'atto pratico, cioè dei numeri, WM non abbia portato nessun valore aggiunto rispetto a Strama.

E questa valutazione, se condivisa (infatti è discutibile, come tutte) non può considerarsi certo lusinghiera.

Le critiche che si rivolgono a WM sono molte e investono questioni di tipo generale (il modulo utilizzato, la scarsa propensione a schierare i giovani, la mancanza di gioco – si intende “di bel gioco”, penso – l'incapacità di “leggere” l'andamento delle partite e di variare il modulo, l'eccesso di prudenza ecc.).
Per non parlare dell'aspetto caratteriale e del modo di presentarsi sul piano mediatico. Questioni che a me paiono del tutto marginali: se si ponesse male e vincesse....

Non è questo il luogo di esaminare questioni complesse che saranno valutate a fine stagione da chi di dovere.

Possiamo provare però a discutere – sempre da tifosi – le critiche più ricorrenti rivolte a specifici aspetti emersi nella gestione della gara con l'Atalanta.

Per una volta vorrei fare una polemica, spero garbata, con un amico verso il quale provo affetto e stima grandissimi: Franco Bomprezzi.
Secondo me anche lui che è un razionale, pacato e riflessivo, si è fatto trascinare un po' ingenuamente dal pensiero unico diffuso dai media e fatto proprio dai tifosi: la critica al modulo 352

Scrive Francone: “Questa Inter entra in campo assolutamente prevedibile, con un 3-5-2 che è talmente scontato da consentire a qualsiasi allenatore sfidante di fare le proprie scelte in totale serenità”.

Ora, a me pare che ognuno sia libero di preferire un modulo a un altro o di sostenere la tesi dei moduli variabili, ma sinceramente ritengo che tutti gli allenatori abbiano un modulo che considerano più idoneo ai loro uomini: non credo che si affronti la juve in tutta serenità, sapendo che schiera il 3-5-2 e neppure si è sereni se si affronta una squadra notoriamente abituata al 4-3-3.

Il modulo era lo stesso con il quale l'Inter ha perso, ma anche vinto tante volte: forse che quando ha vinto gli avversari non erano sereni? Oppure nel secondo tempo quando i nostri hanno giocato chiaramente meglio degli avversari, quest'ultimi si erano dimenticati che l'Inter gioca con il 352 e quindi avevano perso tranquillità?

Insomma, come ho spiegato più volte, il modulo per me  è solo la ricerca di un teorico equilibrio, ottimale, a bocce ferme.
Se giochi con una difesa a 4 ma con un centrocampista basso, che si posiziona spesso fra i due centrali per consentire agli esterni di attaccare, che differenza c'è tra il 352 e il 442?

Forse si vuol dire che  la scelta degli uomini è troppo difensiva: ma noi abbiamo subito un contropiede e poi un gol, nel finale, con il 442. Forse quello schieramento era troppo offensivo?
Eppure era uscito un difensore per un centrocampista come vogliono i censori della difesa a tre (che non piace neppure a me, ma che ritengo questione ininfluente).
Se poi consideriamo che Alvarez agiva spesso da ala, ci troveremmo di fronte a un ortodosso e classico 433, con due centrali difensivi e (cit.) due terzinacci.

Ecco se devo essere sincero penso che, ammesso che fosse in buone condizioni, nel momento del passaggio alla difesa a 4 sarebbe stato meglio inserire un centrocampista cursore e incontrista come Taider, anziché Kovacic che andava ad aggiungersi a Alvarez Hernanes e a un Guarin provato dal notevole lavoro svolto.

Ma l'Inter stava dominando, sprecava occasioni, cercava il gol e mancando solo poco più di 10 minuti al termine, compreso il recupero, si poteva tentare il tutto per tutto.

Ho letto che c'è chi preferisce perdere cercando di vincere piuttosto che pareggiare giocando per non perdere.

Non sono d'accordo, almeno in linea teorica: preferisco fare punti piuttosto che non farli. Tutto il resto è poesia.

Tuttavia nella situazione data e considerando che si prevedeva un assalto disperato rischiando un punto per farne tre, non considero del tutto sbagliata la scelta di correre il rischio.

Ho letto anche critiche alla sostituzione di Cambiasso.
Sarei d'accordo se non trovassi una giustificazione che considero plausibile: si giocheranno tre partite in una settimana ed è noto che il Cuchu non riesce ad essere brillante quando gli impegni si fanno così serrati.

Ho seguito nei dettagli la prestazione del Cuchu prima e poi di Hernanes scalato nel suo stesso ruolo. Devo dire che a mio parere c'è un abisso.

Non solo Cambiasso ha il senso della posizione del centrocampista centrale, la capacità di intuire la linea di passaggio degli avversari e una geometria che a Hernanes mancano, ma soprattutto  l'argentino ha un'incredibile capacità di smarcamento, per offrirsi sempre al disimpegno del portatore di palla. E quasi sempre è lui che, dopo un giro palla insistito da parte della squadra, si prende la responsabilità dell'imbucata, più spesso in fascia, per necessità.

Hernanes ha un altro atteggiamento mentale frutto di una diversa (anche superiore, eh, non è questo il discorso) abilità con i piedi.
Il brasiliano non va a cercare gli spazi vuoti, aspetta la palla tra i piedi sicuro che supererà l'avversario, confida nei propri mezzi tecnici più che in un movimento al servizio della squadra.
Così il compito di far partire l'azione spettava sempre a giocatori meno dotati sotto l'aspetto tecnico e della visione di gioco.

Non credo che vedremo spesso Hernanes play, almeno per il momento.

Forse col senno di poi sarebbe stato addirittura  meglio inserire Taider per il Cuchu, perdendo sicuramente sul piano dell'organizzazione di gioco, ma rafforzando gli argini davanti alla difesa e consentendo in tal modo a Hernanes e Guarin di spingere ancora di più, salvo sostituirli più avanti con Alvarez e Kovacic.

Forse, ma forse sarebbe anche andata peggio, si fa solo per il gusto della discussione e delle ipotesi.

Ma perché almeno personalmente mi intrigano questi ragionamenti, giusti o sbagliati che siano?

Perché fra due giorni, con lo stesso organico a disposizione dovremo affrontare un altro incontro casalingo, con l'Udinese.

I friulani mi sembrano disporre di una manovra corale meno organizzata rispetto all'Atalanta vista ieri, ma hanno  nel reparto offensivo giocatori come Di Natale o Muriel ancora più temibili nelle ripartenze e un Pereyra in grado di innescarli a dovere.

Premesso che non credo a un rivoluzionamento del modulo, e non lo giudicherei opportuno, il nostro problema sarà sempre quello di garantire equilibrio, in modo da riuscire a condurre attacchi efficaci senza correre rischi eccessivi.

Verosimilmente rientrerà Juan a spese di Campagnaro e quindi il trio di centrali sarà composto da Rolando Rano e JJ: al momento forse il miglior trio disponibile, se Samuel non è al meglio.

A destra sarà confermato Jona mentre a sinistra tornerà Naga. Questo significa che rispetto all' Atalanta ci sarà ancora più spinta offensiva.

Gli altri cinque uomini saranno verosimilmente gli stessi che hanno iniziato domenica: Guarin Cambiasso Hernanes oltre a Palacio e Icardi.

A meno che WM non veda qualcuno affaticato o qualche alternativa in crescita di condizione e affidabilità.

Le quali alternative sono le solite: Taider, Alvarez, Kovacic, forse Milito se in progresso. Non credo che nessuna di queste soluzioni modificherebbe radicalmente (e soprattutto in meglio) il quadro complessivo.

Quindi con L'Udinese ci sarà ancora da soffrire. Avremo ancora un problema di equilibrio da garantire e un problema di difficoltà realizzativa.
Sperando che non accada più di vedere dopo un calcio piazzato a nostro favore, la ripartenza di un avversario, solo, oltre la nostra linea difensiva, ma ancora all'interno della metà campo ospite.

Se gli attaccanti riusciranno ad aggiustare la mira nelle non moltissime occasioni che capiteranno loro, se riusciremo, come in altre occasioni a proteggere la nostra difesa, tutto andrà bene e si apriranno nuove fiduciose aspettative

Altrimenti leggeremo i soliti insulti a giocatori “non da Inter” alle scelte tattiche e di uomini del mister e gli assenti diventeranno, come sempre accade, i salvatori della Patria.

Le prestazioni individuali

Handanovic: qualche intervento importante, ma gravi responsabilità sul secondo gol. Anche sul primo, per la verità, non mi è sembrato granché reattivo

Campagnaro: insicuro nella fase difensiva e molto impreciso in appoggio
Rano:  ancora uno dei migliori. Denis ci aveva sempre fatto male. Lui gli lascia solo un colpo di testa sulla traversa
Rolando: sempre sicuro in marcatura e disinvolto nelle uscite. Ottima stagione, davvero. E speriamo che ora non ci smentisca.

Jona: spinge con profitto, colpendo anche un clamoroso legno. Compie un salvataggio incredibile con una diagonale da grande difensore (che di solito non è)
Guarin: fino al gol di Icardi, l'Inter ha tirato tre volte contro la porta atalantina e tutti i tiri sono del Guaro. Poi dà una palla da grande rifinitore sul movimento ottimo di Maurito, in occasione del pareggio. Un assist, una traversa clamorosa, diversi tiri, tanti errori, una grande mole di lavoro: questo è ciò che chiamo sostanza
Cambiasso: poco tempo fa sostenevo che non potesse fare il play basso. Lui in un certo senso mi smentisce, ma in realtà non gioca da vertice basso del centrocampo, bensì da centrocampista centrale, in linea. É la mente della squadra
Hernanes:  da mezz'ala incide meno del solito, da play dimostra di non avere attualmente il ruolo nelle corde. Un passo indietro, ma la qualità non si discute
D'Ambrosio: comincia bene, ma si spegne presto. In fase offensiva sembra proprio non valere Naga, in copertura quanto meno assicura maggiore fisicità.

Palacio: la solita generosità, ma anche minor lucidità e determinazione vincente nei 16 metri
Icardi: un gol splendido, ma in precedenza un'occasione clamorosa sbagliata con un controllo impreciso e tardivo. Nel finale una palla gol sciupata. Si sbatte e sembra in crescita. Ha le qualità del grande bomber, ma per ora le mostra a sprazzi

Alvarez: mezz'ora di tentativi individuali e di soluzioni sbagliate. Quando è lanciato ha progressione e lo si sapeva ma non sembra al top della forma
Naga: 20 minuti di grande spinta offensiva, anche se poco lucida (spreca nel finale la possibile palla del 2-2). Colpevole in occasione del fallo inutile che provocala seconda rete
Kovacic: pochi minuti per poterlo valutare

Mazzarri: non è certo la peggior Inter della stagione, soprattutto nel secondo tempo, anche se alcune situazioni (clamoroso l'errore di schieramento difensivo sul primo gol) richiamano in qualche modo la sua responsabilità organizzativa. Nel primo tempo la squadra concede troppo all'Atalanta (per un allenatore accusato di essere difensivista). Nel secondo sbagliamo valanghe di gol: che sia anche questo colpa sua?


Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Icardi manda messaggi d'amore e incoraggianti segnali per il futuro dell'attacco nerazzurro.

715 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 715   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

Be' Pap, però se tu qualche volta tenessi conto della realtà diversa rappresentata in questi anni dal napoli e dall'Inter, magari io non avrei motivi di esagerare nelle risposte

Unknown ha detto...

mazzarri fosse rimasto a napoli , nonostante la vendita di cavani cmq sicura, avrebbe vinto CL, campionato e coppa italia...triplete... avrebbe trovato 2 terzini migliori di maggio e zuniga e 3 stopper che avrebbero fatto 8 gol a testa sorprendendo tutti per la precisione dai 25 metri delle loro palle a giro...

Unknown ha detto...

ma cosa c'entra?

io non sto dicendo che benitez sta facendo meglio di madz a napoli o farebbe meglio di madz all'inter...

io dico che: dopo uno come mazzarri, nel bene o nel male, chi arriva dopo è costretto a cambiare tutto perchè mazzarri , nei presunti ad alto livello, è unico nel suo genere...
e se devi cambiare tutto è palese che riparti da 1... non da zero, perchè alcuni giocatori van bene per tutti... ma altri no...e una rosa adatta a mazzarri non andrà mai bene a benitez o simile...
quindi.... anno 1...

Wustber ha detto...

avere dei giocatori che dopo che son arrivati 2 o 3 e' una cosa averli dopo una stagione disastrosain cui si e' arrivati noni e' un altra

ricordo inter cittadella o anche amichevoli in cui i giocatori avevano quasi paura a entrare in campo era una situazione paradossale

Mazzarri non e' un fenomeno ne un genio ma nonostante gli infortuni in attacco e le "sviste" arbitrali siamo li a giocarcela con la fiorentina contro il grande Montella

e senza qualche punto buttato \rubato magari potevamo ambire al 3 posto

Anonimo ha detto...

Mi associo anch'io ai doverosi ringraziamenti a Chivu.
Luciano vedo che non vacilla la tua " certezza senza certezze " sulla sostituzione di Mazzarri....spero tu abbia ragione !

luciano ha detto...

Riccardo: la logica dice che un presidente nuovo porta uomini di sua fiducia. la logica poi dice che un presidente che guarda in grande e al mondo POSTO CHE ABBIA I SOLDI PER NON FARLO SOLO A PAROLE, cerca un grande allenatore con esperienza internazionale (ma di formazione italianista, come il Cholo, almeno se quel presidente fossi io) o un giovane emergente. Non un buon allenatore esperto, piuttosto provinciale, che ha già dato il meglio di sè.
Il problema secondo me è Ausilio. Fosse arrivato un big (o considerato tale) avrebbe di sicuro spinto per un suo uomo. Ausilio però è molto ambizioso e non credo che voglia esporsi a un anno di figuracce, a livello di rosa da costruire e di direzione tecnica adeguata. Ma, ripeto, tutto dipende dai soldi

luciano ha detto...

Pap tu avrai ragione, non discuto. io penso che il Napoli abbia grandi giocatori e noi no, perché tutti (compreso Palacio) hanno qualcosa che non va.
I grandi giocatori servono a tutti gli allenatori. I giocatori per un motivo o per l'altro mediocri, no (e il senso del mio intervento ironico è appunto quello di sottolineare come questi giocatori si siano rivelati mediocri anche prima di Mazzarri.

luciano ha detto...

Non so cosa avrebbe fatto Mazzarri a Napoli. So che cosa ha fatto: è arrivato secondo, con giocatori più modesti di quelli attuali.

luciano ha detto...

E se non mi sbaglio ha anche passato il turno in CL. Non tiriamo fuori la storia dei 12 punti perché per trovare tre squadre a 12 vuol dire che la quarta ha fatto zero. Dunque Benny è arrivato terzo (di poco) in un girone a tre

luciano ha detto...

Specializzando:

Vedo che anche tu fai ricorso all'ironia, che tanto spiace a Pap. Io invece cerco di andare al senso di quello che tu sostieni, indipendentemente dalla forma utilizzata.

Allora vedo che tu mi parli di squadre, io invece parlo di campionati:

E insisto: nel campionato inglese ci sono 3-4 squadre cosi sovrabbondanti di fuoriclasse, da potersene infischiare dei problemi tattici, perché sono troppo superiori alle altre. Le quali, tra l'altro, sono così sprovvedute da non riuscire quasi mai a costituire un pericolo per le grandi, almeno facendo ricorso a tattiche speculative. Così il campionato inglese si gioca tra 4, se va bene 5 squadre e le altre partite sono scontate.
In italia persino la grande juve di Conte, ha bisogno di almeno un paio di favori arbitrali a partita per prevalere su qualsiasi squadretta.

In italia ci sono 38 battaglie e questo rende molto più difficile il mestiere di tecnico: difficoltà di gestione del gruppo, necessità di accortezza tattica, difficoltà nella scelta di chi gioca: se non gioca il giovane pupillo ti massacrano perché non gioca, ma se gioca ti massacrano perché non ha fatto bene.
In Italia tutti sono allenatori al punto che persino Mou, sino a un mese prima di vincere tutto, era subissato di critiche. Nelle grandi squadre estere puoi sbagliare stagioni su stagioni, ma resti sempre lì, nessuno si sostituisce a te come tifoso competente più dell'allenatore, grandi campioni stanno in panca tranquillamente, quindi puoi avere, se hai i soldi, rose molto molto importanti.
Il peso di un campionato stressante (non dico bello, concetto che mi è estraneo) lo paghi anche nelle competizioni intenrazionali: il napoli, quando ha avuto i soldi per grandi campioni non ha fatto male neppure contro le inglesi (quest'anno 2-0 e 0-2 con l'Arsenal, se non ricordo male) ma l'Arsenal deve giocare 10 partite vere di campionato, non 38. E ha speso comunque molto di più.
Il peso del campionato rende per esempio non credibile il risultato dei confronti di EL: le italiane necessariamente non possono dare a questa coppa l'importanza delle inglesi
Quanto alle tedesche , quando l'Inter ha potuto disporre di grandi campioni ha dato al Bayern sonore lezioni, prima con Mou e poi anche con Leo.
Dunque forse sono i campioni, non gli allenatori stranieri a fare la differenza.

continua

luciano ha detto...

ferguson secondo me ha vinto pochissimo, in rapporto agli anni in cui è al suo posto e ai soldi (cioè ai campioni) di cui ha sempre potuto disporre. Sono certo che un Ancelotti, per esempio, avrebbe vinto di più, non posso dimostrarlo, ma resta una mia convinzione.
Guardiola ha vinto con un Barcellona stellare, mai visti tanti campioni insieme eppure ha trovato il modo di perdere 2 CL su quattro avendone rubata un'altra al Chelsea.
Ora vince col bayern, ma è un Bayern che vinceva prima di lui, la squadra stato di un Paese che come dici tu domina l'Europa sotto il profilo economico, organizzativo, di efficienza ecc, tutte cose che influiscono sul calcio.
Klopp, non so. Quanti punti ha di distacco, dopo aver perso un paio dei suoi campioni?

Si, se questi allenatori facessero 6 vittorie di fila con l'Atalanta, come ha fatto Colantuono, almeno ai miei mediocri e provinciali occhi sarebbero meritevoli di maggior considerazione,
Quanto a Pectovic, non è stato cacciato con ignominia?
Rudi Garcia invece ha dimostrato di saperci fare: intendiamoci, anche a lui è stata allestita una squadra fortissima (la Roma è anche finanziariamente una realtà emergente destinata a divenire la rivale della juve nei prossimi anni) , mentre constato che l'ambiente romano è isterico per Luis Enrique, ma non per Garcia.
Callejon fa molto bene in Italia perché è un buon giocatore: potrei citarti decine di giocatori forti altrove che hanno fallito in Italia.
Su Borja Valero preferisco non fare commenti: chi legge sa come la penso.
Kaka ha solo 31 anni e ha fatto la differenza in un paio di partite. Klose ha sempre segnato, ovunque.

Come mai a proposito di Italiani all'estero (quelli veramente buoni non ci vanno fino ad ora) Caldirola già giocatore di B col Cesena fa benissimo in Germania? E Donati?

L'unico trofeo internazionale degli ultimi anni è stato vinto da un allenatore straniero perché ha capito che doveva giocare le partite importanti col 3 5 1 1 (lucio samuel chivu; maicon deki cambiasso motta eto'o; wes; milito), cioè all'italiana.

insomma, magari non sarà tutto come sembra a me, ma un po' di verità c'è in tutte le tesi

Chris ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=8xAxohCKpiU&list=UUvXzEblUa0cfny4HAJ_ZOWw


grande, immenso, Cristian.

Daniele ha detto...

Grazie per il video, Chivu è sempre stato considerato un leader nello spogliatoio, io l'ho sempre ammirato molto per il suo coraggio e per la sincerità, di lui ricorderò sempre la prestazione in finale a Madrid contro la stella Bayern Robben, un confronto impari per capacità atletiche e tecniche ma che lui ha affrontato senza nascondersi con gran cuore e determinazione.
Un saluto a caschetto.

luciano ha detto...

una notizia modesta ma che dovrebbe far piacere agli interisti: il prossimo anno la porta dei nostri 2002 sarà difesa da un piccolo Deki

luciano ha detto...

Immenso Nicolino Berti: "Quanti scudetti ha la Juve?"
“Molti meno di quanti ne dichiarano"

luciano ha detto...

Sarà probabilmente un anno di svolta per il settore giovanile interista : dopo le voci su Cauet, su Bernazzani, su Samaden, anche voci insistenti (raccolte pure dal CDS) di un ritorno dello Zio come allenatore di una giovanile

olag ha detto...

Intanto questa sera si va all'arrembaggio contro un team che conta parecchi elementi considerati non all'altezza da Mazzarri per recitare al Meazza.
Fatti i debiti scongiuri, ( millemila sgraaat!! ), se dovessero avere la meglio,come la mettiamo?

Giuseppe ha detto...

Però perché se all'estero vige un analfabetismo tattico così diffuso il Chelsea del grande Mou coglie ben 0 punti in un momento fondamentale della stagione contro le corazzate Aston Villa e Crystal Palace? O perché il City perde due volte consecutive in gara secca col Wigan? Soprattutto, Perché le italiane in Europa prendono regolarmente schiaffi anche da avversarie di infimo livello? Semplici casualità o dimostrazione oggettiva che anche all'estero ci sanno fare, tatticamente?

Lou ha detto...

Giuseppe, poi c'è il caso del Tottenham o dell'Arsenal, che prendono tre/quattro imbarcate a campionato, contro squadre del loro stesso livello ... ci ostiniamo a fare paragoni improponibili, fra realtà non omogenee. La differenza maggiore, per me, sta che in Premier League, anche le squadre minori, cercano di giocarsi le partite contro tutti, senza sudditanze

Marin ha detto...

a giuseppe rispondo io:

semplici casualita'. d'altronde ferguson ha vinto pochissimo, guardiola di meno. l'italia regna sovrana. la spagna non ha vinto gli ultimi due europei insieme a un mondiale. e se anche lo avesse fatto, sarebbe stato grazie al doping. capito?

carlo ha detto...

Che bella notizia, Luciano, il rientro dello zio!

Marin ha detto...

Bergomi mi andrebbe benissimo, le voci sull'addio di Samaden speriamo sia una bufala.

Marin ha detto...

in merito alla prima squadra, ci converrebbe prendere Aaron Hunt a zero?

28 anni, 206 presenze e 43 gol in Bundesliga, 3 presenze in nazionale, trequartista. non vuole rinnovare con il werder, di cui era il capitano e la bandiera.

luciano ha detto...

Non è una notizia, è una voce anche se molto accreditata.

Ci sono le eccezioni che confermano le regole

Appunto Marin: in rapporti ai mezzi formidabili di cui dispongono e hanno disposto, gli allenatori che citi hanno vinto poco.

luciano ha detto...

Lega Pro:

Monza Bassano 1-2. Panca per Galimberti., '30 scarsi per Candido, 10 per Said

Primavera:

Carpi Cesena 1-3: Golia gol
Milan Brescia 0-1 : Ntow 7
Bologna Torino 1-0: Moreo 6 Colombi 6
Modena Siena 3-3: Baldè 5.5
Parma Novara 0-1: Lombardi 6
Varese Pescara 0-5: Simonato 5.5; Nchama 5.5 (pagelle non attendibili)
Chievo Cagliari 2-1: Steffè 6.5

Berretti:

Renate Pro patria 3-2: Mainini panca
Cremonese Como 1-0: Sala 6.5, Mapelli 6, Giovanditti 5.5
Pavia Cuneo 1-0: Bandini 6
Pergolettese Varese 0-1: Levacher 6; Romney 6 (s.t.)
Entella Monza 0-2: Isella 6.5 e gol

Giovanissimi 2000

Inter Mantova 4-0
I voti sono ininfluenti, la partita non è stat vista, 7 a tutti tranne a chi ha fatto gol (Merola, Caputo, Comina e Patacchini) che hanno 7.5
Formazione:
Tamma (Turati)
Lunghi Montecchio Comina (Airaghi) Rizzo
Caputo (Tagliabue) Pennati
Gouem (Mastro) Pata (Gemmi) Amabile (Jo)
Merola

2001

2002

Accademia Inter Inter 0-5 (ne ho scritto ieri) marcatori: sakho 2, Tordini 2, Goffi . L'Inter comanda con 6 punti sul Milan (dopo 7 giornate; ha segnato 30 gol e non ne ha subiti (il Milan ne ha segnati 10 e subiti 7)

luciano ha detto...

Olag: ho la vaga impressione che Chiunque avrebbe preferito Handa a bardi, per quest'anno, come valore tecnico sicuro, poi se si vuole perdere per vincere forse domani, è un altro discorso.
Restano Ibra, Duncan e Benassi: vedremo quanti di questi saranno in campo. Se ne scendessero due, ci sarebbero altri 8 giocatori (non conto Bardi-Handa) che eventualmente potrebbero contare qualcosina.
Personalmente io ho motivi per non essere ottimista.

olag ha detto...

Luciano: vaga impressione ricambiata,anche perché,personalmente,preferisco DiGe, al pur bravo Bardi.
Invece ho la netta impressione che un paio degli altri,non avrebbero poi sfigurato,visto l'andazzo.
Col senno di poi...

Marin ha detto...

@luciano:

ferguson ha vinto 13 campionati d'inghilterra su 26 (o giu' di li'). non sarebbe poco neanche se avessero giocato da soli in campionato. ha vinto 2 champions (le stesse dell'inter di herrera) e una ventina di altre cosucce da poco (coppette tipo FA e Coppa delle coppe). in confronto herrera non ha vinto niente visto che allora c'erano meno squadre attrezzate che oggi. d'altra parte non tieni presente che per quanto formidabili e facoltosi fossero i red devils, non giocavano da soli ma contro un bella concorrenza.

luciano ha detto...

benissimo, ma posso essere convinto che un Ancelotti, o un Capello o un Trap avrebbero vinto molto di più con quel po' po' di giocatori (basta guardare il parco riserve...).
poi, se non posso, basta dirlo e non lo sostengo più.

Marin ha detto...

@luciano

attenzione! guardiola non ha ereditato un barcellona fortissimo, ma l'ha plasmato e formato cosi' come lo ricordiamo. prese per mano un barcellona semi-distrutto dopo la malfunzionante cura rijkaard, fece piazza pulita di giocatori come deco, ronaldinho, zambrotta, edmilson, thuram ecc., ed intoltre fece poco mercato (dani alves, keita, pique). xavi, iniesta e messi prima di guardiola erano giocatori forti e belli da vedere, ma con lui sono diventati fenomeni.

prendendo bayern ha preso si' la squadra piu' forte, ma e' riuscito subito nell'impresa di renderla ancora piu' forte (cosa praticamente impensabile ma lo dicono i risultati finora conseguiti) e con una fortissima impronta personale.

guardiola ci sa fare con le squadre strafortissime ed e' un fatto conclamato, pero' non e' per niente poca cosa visto che in tanti ci falliscono ogni anno (chiedere a mancio). sa guidare una ferrari (cit. mancio).

Marin ha detto...

benissimo, ma posso essere convinto che un Ancelotti, o un Capello o un Trap avrebbero vinto molto di più con quel po' po' di giocatori (basta guardare il parco riserve...).
poi, se non posso, basta dirlo e non lo sostengo più.
-----------------------------------
certo che lo puoi fare ed e' anche legittimo. ma tieni conto del fatto che lo scozzese ha vinto anche con le mezzeseghe o quasi-brocchi tipo o'shea, brown, evans, fratelli neville, blomquist, johnsen, fletcher. poi c'erano anche i campionissimi, ci mancherebbe, ma non stiamo parlando dei galacticos.

Giuseppe ha detto...

Luciano, "ci sono le eccezioni che confermano le regole" è una espressione che potrebbe benissimo applicarsi alla tua teoria, RISULTATI ALLA MANO (quindi non pure e semplici considerazioni oggettive).

@Lou: Tottenham e Arsenal hanno preso imbarcate contro squadre di livello superiore, non contro le piccole. Per il resto sono d'accordo con te, lì se la giocano maggiormente, è evidente.
Comunque la Premier è l'apice, una vetta per noi inarrivabile: il problema è che anche le portoghesi, le "altre" tedesche, persino squadre dell'est negli ultimi 10 anni hanno ottenuto risultati migliori delle italiane.

Unknown ha detto...

pep guardiola ha allenato 5 anni di fatto

vinto, al momento
3 liga
1 bundes
2 coppe del re
3 supercoppe spagnole
2 champions
3 mondiali
3 supercoppe europee

il barcellona l'anno prima di pep si era classificato 3° a 18 punti dalla prima..
al primo anno fece triplete...

poi vabbè... contro colantuono ci deve ancora giocare...

Giuseppe ha detto...

@Marin: su Guardiola e Ferguson considerazioni perfette, dal mio punto di vista.
Il discorso che è facile vincere quando si hanno squadre forti non regge, perché altrimenti dovremmo seriamente ridimensionare Mancini e Mourinho che in Italia avevano squadre millemila volte più forti delle altre.


Ps: vi prego Kuzmanovic no. No. No.

Daniele ha detto...

@Marin, non mi sembra che Beckenbauer (per dirne uno a caso) sia così contento dell'operato di Guardiola.
Poi mi piacerebbe sapere perché improvvisamente sei diventato così acido nei confronti di Luciano...è successo qualcosa?

Ivan.fab ha detto...

Oddio Guardiola è subentrato in realtà che avevano gia toccato il cielo con un dito con le precedenti gestioni tecniche. Io penso che sia un ottimo allenatore ma ha difficoltà gravi con le forti personalità, la sua intolleranza ad Eto'o è costata al Barcellona almeno due Coppe Campioni e un ciclo terrificante di vittorie internazionali consecutive.

Prima di dire che al Bayern ha migliorato aspetterei un po'. Intanto in due anni ha preso due Top dall'unica rivale nazionale.

Ivan.fab ha detto...

Non sono d'accordo con Luciano sul livello della Premier League ma come lui mi sento obbligato a difendere un allenatore che non mi piace da considerazioni che, non offendetevi, sono faziose e totalmente campate per aria.

Il Napoli del lamentoso Benitez ieri ne aveva sette nuovi. E uno più forte dell'altro. Se sono arrivati a potersi permettere il centravanti e lo stopper del Real Madrid invece dello stopper del Parma e il nove del Palermo lo devono a Mazzarri. Che vi piaccia o no.

luciano ha detto...

Daniele: si, è successo che io non sono convinto del fatto che Kovacic AL MOMENTO sia un giocatore migliore die quelli che Mazzarri gli preferisce.

Ivan.fab ha detto...

UFFICIALE - Handanovic, Rolando, Samuel, Juan, Jonathan, Kuzmanovic, Hernanes, D'Ambrosio, Alvarez, Palacio, Icardi


Anche Taider non pare sia più tra i preferiti di Walter. Concordo zero virgola con questo undici ma spero di vincere 5-0 lo stessp.

luciano ha detto...

COMUNQUE , RIPETO, NON è UNA COSA CTANTO IMPORTANTE: OGNUNO SI TIENE LE SUE CONVINZIONI: in fondo a noi che importa se è meglio Ferguson o ....Mou? tanto non abbiamo nessuno dei due.
Quanto a Guardiola, io non lo vorrei comunque, a meno che in Italia non aboliscano l'antidoping (guardate che sul doping del barça non sono l'unico ad avere avuto forti sospetti. Anche gente molto più importante di me, come i magistrati inquirenti spagnoli...)

Giuseppe ha detto...

*soggettive e non oggettive al mio 232

luciano ha detto...

Lo dico prima: la formazione non mi piace affatto, anche se lo dico con tutta l'umiltà di chi non ha visto allenarsi i giocatori, non ne conosce le condizioni di salute e di forma.
In particolare non mi piace l'esclusione di Rano, che stava facendo benissimo, non mi piace per nulla la mediana.
Comunque forza ragazzi

Marin ha detto...

@daniele

io non combatto luciano, ma alcune sue idee. anzi, la (percepita) estremizzazione delle sue idee mi ha spinto a scrivere di piu' per ritrovare l'equilibrio che da sempre ha caraterizzato questo blog.

Marin ha detto...

per il resto, e voglio sottolinearlo, apprezzo luciano moltissimo. alcuni suoi scritti sono stati scuola per me.
e' un uomo di cultura e capisce di pallone (non lo dico per piaggeria). per quanto mi riguarda, resta un maestro e un punto di riferimento tra i blogger interisti e non.

Lou ha detto...

... dai, facciamo finta che l'esclusione di Ranocchia, sia dovuta a semplice turn over, per le gare ogni 4 giorni ....

luciano ha detto...

Grazie Marin, allora....mi radicalizzo ancor più per avere più spesso la tua presenza fra noi.

A parte gli scherzi: io in alcune cose esagero consapevolmente, perché provo fastidio (e me ne scuso) con posizioni diffusissime e a mio parere non abbastanza critiche.
Per esempio è evidente che il calcio inglese non è quella chiavica che amo dipingere in questo periodo, ma è altrettanto evidente che l'acume tattico della scuola italiana in questo momento viene da tutti sottovalutato, perché è una moda.
Così io provo nel mio piccolo a proporre elementi di riflessione che per indurre a riflettere devono essere necessariamente radicali.
Se scrivessi: si all'estero ci sono molti grandi allenatori, superiori ai nostri, che fanno calcio spettacolo, ma anche qualcuno dei nostri non è malissimo, non ci rifletterebbe nessuno. Così, magari per controbattere si è costretti a prendere in considerazione le cose.
Stessa cosa su mazzarri, che se non fosse oggetto di critiche che considero viscerali, mi induce a riequilibrare la situazione per far riflettere. lo so che la polemica spinge ciascuno ancor più sulle proprie posizioni, le radicalizza. ma chi legge senza parteciparvi, magari un piccolo dubbio che le cose non sono così semplici come le si dipinge può averlo.

Unknown ha detto...

Che dire del primo tempo ? Fino al gol di Hernanes ( grazie ad un liscio di Icardi ) mi sembrava una squadra senz'anima e con giocatori incapaci di fare tre passaggi giusti di fila, per una partita da belli addormentati...

Certo che Hernanes e' un valore unico in questa squadra di onesti mestieranti, e non mi si venga a dire che la mossa di WM di schierare Alvarez abbia dato grandi frutti.

luciano ha detto...

mercoledì intenso per i giovanissimi dell'Inter: si comincia alle 15.30 quando i giovanissimi regionali (2000) affronteranno il Vicenza a Interello. Alla stessa ora i regionali B (2001) affronteranno i pari età del Vicenza a Bruzzano.
In serata all'enotria (20.30) i giovanissimi nazionali affronteranno il Chievo nella semifinale dell'Annovazzi.
Poi, domenica il ciclo di partite col Vicenza si completa, perché anche i 2002 affronteranno i veneti.

Intanto a Livorno dopo il primo tempo, bene solo il risultato. Speriamo che resti almeno quello...

specializzando83 ha detto...

Caro Luciano,
premettendo che il calcio è materia estremamente opinabile, ognuno dice la sua, ognuno pensa di avere a suo modo torto o ragione, quindi la miglior cosa è cercare di analizzare le cose in maniera più "scientifica" possibile, ricorrendo ai numeri, alle cifre e a ciò che è più obiettivo possibile.

Tu dici che in Inghilterra (o Germania o Spagna, dove la situazione dovrebbe essere anche meno equilibrata) ci sono 3-4 squadre grandissime...è vero...sono grandissime anche e soprattutto perchè possono spendere moltissimo, molto più delle squadre italiane...e loro di solito si giocano il titolo...
pensavo fino a qualche anno fa che la situazione fosse questa, come te, ma mi sono dovuto ricredere...anche le squadre medie sono superiori a quelle italiane, così come le spagnole e le tedesche purtroppo. Vuoi la prova definitiva e incontrovertibile? in Europa League, la competizione delle squadre medie/buone le italiane sono costantemente eliminate agli ottavi/quarti da almeno 5 anni se la memoria non mi inganna...l'ultima squadra che ha raggiunto una semifinale credo sia stata la Fiorentina di Prandelli nel 2008. Per trovare una italiana in finale o vittoriosa dobbiamo tornare indietro di 15 anni credo...il Parma!
D'altronde se il ranking uefa dice che siamo al 4 posto, insediati anche dai francesi...qualcosa vorrà pur dire o sbaglio? oppure conta solo la Champions League e le grandissime squadre?
poi si puo dire tutto quello che si vuole, che noi siamo piu preparati tatticamente, che in italia ci si allena seriamente, non come in inghilterra dove non si seguono diete, dove i calciatori bevono birra dopo e a volte prima la partita (salvo poi vedere i ritmi tenuti in campo...), che il nostro è il campionato più bello e/o più difficile del mondo...la maggior parte delle cose ormai sono solo leggende metropolitane, anzi ti dirò di più...è aria fritta, perchè nulla di tutto ciò è ormai più supportato dai numeri...perchè in italia le innovazioni tattiche sono pari a zero, le metodologie di allenamento sono preistoriche e le partite sono una più noiosa dell'altra, d'altronde tutto ciò lo dice anche un fuoriclasse della panchina che tu adori (come il sottoscritto) il Vate Josè...d'altronde lo stesso mi pare che lo dica fra le righe anche il nostro nuovo presidente.
Poi, visto che non si può replicare sulle opinioni, sul fatto che Ferguson potrebbe aver vinto poco, sul fatto che se....ci fosse stato uno o l'altro, sul fatto che Callejon o Borja Valero siano grandi, grandissimi o buoni giocatori..perchè sono soltanto opinioni, nulla di quantificabile...ti correggo però su quell'inter che hai scritto..perchè sono legatissimo a quell'inter e mi fa arrabbiare quando qualcuno dice che nelle partite importanti l'inter abbia vinto all'italiana con il 3-5-2.

Se escludiamo la partita di Barcellona, che non fa testo x espulsione..quell'Inter non ha mai giocato all'italiana e mai con quel modulo e quegli uomini.
Almeno non con tutti i giocatori disponibili...dire che giocasse in quel modo e con quel modulo in casa con il Barca...o a Londra...o nei 2 derby...insomme partite importanti direi...
Zanetti era il titolare, Chivu out, Motta era il titolare e Stankovic out, visto che il brasiliano era molto più veloce di testa del serbo, molto più sapiente da un punto di vista tattico e capace di giocare e verticalizzare di prima.
In finale Motta era squalificato e lo schieramento poteva essere simile a quello detto da te, così come l'atteggiamento, conoscendo Mou benissimo l'orgoglio e l'integralismo di Van Gaal..
L'unica volta che Mou abbia mai usato un 3-5-2 era a Genova contro la Sampdoria in una semifinale di coppa italia finita 3-0 per i doriani...con questo senza voler criticare un modulo o esaltarne un altro, o fossilizzarsi sui moduli, ma solo per puntualizzare, per non voler far passare alla storia quell'inter come una squadra tipicamente italiana, nel modulo e nell'atteggiamento

Stee60 ha detto...

Mi spiace fare polemica ma siamo proprio i guardafili Mazzarri vattene!!!!!!!

Paolo Grasso ha detto...

Diciamo che forse, durente questo particolare periodo di forma, non è più il caso di schierare il guaro.

Paolo Grasso ha detto...

@Stee60:
Scusa ma puoi spiegarmi, nello specifico, la colpa di mazzarri stasera?
Schierare i giocaori migliori?
O lo vuoi rimproverare di aver messo quel folle di guarin?

Ivan.fab ha detto...

Abbiamo fatto schifo per 90 minuti tondi tondi. Non si salva niente e nessuno oggi.

Se il trend è questo l'anno prossimo ci saranno una montagna di facce nuove da scoprire.

Anonimo ha detto...

buon punto a Livorno... Mazzarri con la squadra già salva, può programmare adeguatamente la prossima stagione .

Giuseppe ha detto...

Mi spiace fare polemica ma siamo proprio i guardafili Mazzarri vattene!!!!!!!
-------------------

Ma se Mazzarri ha giocatori penosi e abbiamo scoperto pure stupidi che colpe ha?

Unknown ha detto...

Impossibile non vincere una partita cosi', siamo veramente penosi, regalare due gol al Livorno vuol dire che non siamo neanche degni di arrivare in EL.
DUE PUNTI IN TRE PARTITE FACILI, VERGOGNATEVI TUTTI, GIOCATORI ED ALLENATORE....

THOHIR FAI PULIZIA, TROPPA GENTE CHE NON MERITA L' Inter !

Matteo ha detto...

Errore di Mazzarri:il Livorno aumenta il pressing sulla linea di centrocampo,quindi abbassa Alvarez proprio a centrocampo.Ma scusatemi ciò non ha senso,ma non ha assolutamente senso,così favorisci il pressing avversario.
Inoltre,siamo sicuri che Kuzmanovic e Guarin siano più forti di Kovacic?Stapperò una bottiglia quando se ne andrà questo allenatore,mi dispiace ma è così.

Avvocheto ha detto...

Ma non è possibile, dai!!!
Fino al gol prestazione di assoluta mediocrità, sulla falsariga della prima ora contro l'Udinese. Dopo 20 minuti in discesa ed assoluto controllo. Poi il bel gol di Paulinho ...partita riaperta, abbiamo comunque giocato decentemente ed ecco il suicidio del Guaro. Hernanes il piú propositivo di tutti, anche se il ruolo del primo tempo non mi pare valorizzi al massimo le sue caratteristiche, soprattutto se al fianco di uno come Kuz. Male Alvarez e sinceramente non riesco a capire cosa abbia fatto per meritar si questa reiterata fiducia...dopo i primi tre ottimi mesi i pare abbia solo riconfermato i limiti già noti, soprattutto se a centrocampo. D'Ambrosio sufficiente e comunque meglio dell'ultimo Nagatomo: dato che in fase difensiva é sempre piuttosto attento, penso potrebbe rendere meglio in una linea a 4. Male Jhonny. Grande lavoro di Icardi sulle sponde e con le spizzata di testa...probabilmente avrebbe potuto fare meglio su quell'imbucata centrale ma è stato molto bravo Mbaye. Incomprensibili i cambi di WM e Guarin è entrato in campo con un atteggiamento pessimo. Nel Livorno 6,5 Bardi, 6 Mbaye (mezzo voto in piú per quel recupero), 6+ Benassi, 6+ Duncan (il suo ingresso ha portato molt energia), 5 Belfodil.

Giuseppe ha detto...

Inoltre,siamo sicuri che Kuzmanovic e Guarin siano più forti di Kovacic?
-------------------

No, certo che non lo sono. Piuttosto siamo sicuri siano migliori di Benassi?

Unknown ha detto...

Quando dei professionisti smettono di giocare per tirare a campare significa 1. che non hanno le palle 2. che non sanno bene come gestire una partita in vantaggio di due gol! E qui casca l'asino, cioè l'allenatore. I gol possono anche essere belli ma vengono sempre per iniziative personbali. Il famoso gioco (che non è il bel gioco) non si è mai visto. Sostengo da sempre una tesi elementare: il calcio lo giocano quelli che non hanno la palla ed è su questi movimenti che si deve lavorare in settimana e che si vede la mano dell'allenatore. Mi fermo qui perchè sono troppo incazzato.

Giuseppe ha detto...

Al di là dei due gol regalati, non credo che oggi tra Livorno e Inter vi fosse chissà quale divario in nostro favore. Noi siamo stati per 90' lentissimi, prevedibili, mai capaci di fare il più banale degli uno-due, poco determinati nel cercare il terzo gol. Meriteremmo il decimo posto, altrochè quinto, se non fosse che il livello del campionato è penoso tanto quanto noi.

Ivan.fab ha detto...

Son contento per i nostri ragazzi del Livorno. Sopratutto Benassi mi è piaciuto un sacco, come al solito due fasi e grande corsa senza mollare mai. Bene anche Bardi e Duncan. Mbaye qualche errore su copertura difensiva ma anche cose buone.

Invece Belfodil è stato sconfortante.

Stee60 ha detto...

Guarda Paolo grasso te lo ha già spigato Matteo il perché ,questo allenatore va bene alla Reggina non all'Inter. Sbagli su sbagli e sbagli ancora ostinazione a giocare con un modulo a noi non congeniale , in alcune partite non si capisce neanche come si gioca c,confusione totale.

Paolo Grasso ha detto...

Minchia vedere questo spazio diventare come i migliori forum interisti, è davvero un dispiacere.
Magari torno a leggere nei prossimi giorni, quando si avrà tempo e voglia di ragionare, e quando tutti gli andonio gonde del blog si saranno calmati. Saluti

Ivan.fab ha detto...

minipagelle volanti

Handanovic 6 due goal senza colpe
Rolando 6 fa il suo
Samuel 5 doveva sacrifcarsi e stendere Emhegara
JJ 6 anche lui senza colpe

Gabbiano 5 oggi male.
Kuz 6,5 copre benino in mezzo.
Profeta 6,5 indirizza la partita nel verso giusto. Poi esce senza un reale perchè.
Dambrosio 6 onesto.

Alvarez 4 Boh.
Icardi 5 spreca un oaccasione ghiotta e poco altro.
Palacio 6,5 gran goal.

Zanetti 6 entra a far legna
Guarin 3 penoso
Botta 5 spaesato

Ivan.fab ha detto...

Mazzarri 4

La squadra gioca un primo tempo mediocre. Lo chiude 2-0 per grazie divina ma poi si complica la vita sbagliando i cambi e dando una sensazione di paura che alla squadra non giova.

Stee60 ha detto...

Guarda Paolo grasso te lo ha già spigato Matteo il perché ,questo allenatore va bene alla Reggina non all'Inter. Sbagli su sbagli e sbagli ancora ostinazione a giocare con un modulo a noi non congeniale , in alcune partite non si capisce neanche come si gioca c,confusione totale.

Giuseppe ha detto...

Samuel 5 doveva sacrifcarsi e stendere Emhegara
----------

Io ho avuto l'impressione che non ce l'ha fatta proprio ad avvicinarsi ad Emeghara, manco per stenderlo.

luciano ha detto...

hai pienamente ragione, Paolo, anzi, sai che ti dico? per almeno questa stagione non scriverò più di prima squadra. Altrimenti tanto varrebbe scrivere su uno degli altri blog.

E neppure risponderò più a polemiche sul calcio straniero: se non si capisce che alle italiane non frega un benemerito c...o dell' E. L. .... basta vedere se fanno turn over in campionato o nelle partite di EL.
certo, se per caso con le riserve riesci a andare in semifinale, poi ci provi.

Daniele ha detto...

Io non capisco che cosa abbia sbagliato Mazzarri questa sera, poi se qualcuno riuscisse a spiegarmi il paradosso: non riusciamo a fare due passaggi di fila, la squadra non ha gioco.......o l'uno o l'altro.

Unknown ha detto...

Scusate Paolo e Luciano, ma discutere sulla prova agghiacciante di questa sera, magari cercando, da tifosi, di individuarne le cause, non è forse normale in un blog di interisti? Naturalmente le opinioni possono divergere....

Unknown ha detto...

Una domanda a Mazzarri : visto che Ranocchia era stato il migliore nelle ultime tre partite perche' lasciarlo fuori ??

Avete visto che, nonostante il passaggio folle di Guarin, Samuel aveva tre metri di vantaggio su Emeghara ? E chi si e' perso Paulinho ??

Tenere in campo Alvarez a centrocampo non e' stato un suicidio ? E i discorsi di WM del dopo partita sono da schifo, come si fa a dire che nella partita ha visto cose positive, quando ci si suicida si dovrebbero anche ammettere dellle proprie colpe .

Anonimo ha detto...

@ Paolo Grasso
non sono andonio gonde, però ti posso chiedere almeno un motivo per cui dovremmo difendere l'operato di Mazzarri ?
@ Luciano
per favore non ritirarti sull'Aventino, i commenti sono pieni di rabbia che tu puoi comprendere benissimo. Questo è sicuramente il blog più civile delle rete e certo commenti indubbiamente non appartengono allo stile di questo blog, ma la mediocrità di Mazzarri veramente esaspera. E' incredibile la totale mancanza di flessibilità, l'accanirsi nel riproporre sempre gli stessi giocatori, la totale mancanza di gioco ma anche di cattiveria agonistica. Una squadra amorfa, senza capo nè coda. Ripeto non sono andonio gonde, ma è una situazione "agghiaciante, ho paura ! "

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: nei 2001 e 2002 del Vicenza dovrebbero esserci buoni giocatori.

Intanto l'Italia U.17 é stata eliminata e non giocherà gli europei di categoria: sconfitta contrà la Rep. ceca (in gol Bonazzoli) e sconfitta anche contro l'Inghilterra (Bonazzoli fuori...immagino per un qualche problema fisico).

Due parole per salutare Chivu.
L'avevo visto giocare per la prima volta agli Europei del 2000 e mi era parso il terzino sx ideale per noi...é arrivato dopo tanti anni e fino all'anno del triplete è stato un giocatore importantissimo, seppur con tutti i suoi limiti (in particolare da difensore centrale). Carriera compromessa dal fisico ma é stato un signor giocatore. Mi ha sempre dato l'impressione, per quel pochissimo che si possa intravedere delle persone oltre i personaggi, di essere una persona di grande sensibilità e credo lo abbia dimostrato anche oggi con le belle parole di addio. Penso che il rinnovo del suo contratto ldue anni fa sia stato uno dei piú grossi errori della dirigenza negli ultimi anni ma non potró mai non ringraziare un giocatore che ha vinto tutto con la nostra maglia e che con la nostra maglia ha rischiato la vita sul campo

Unknown ha detto...

Ogni volta che vengo su questo blog mi affascina sempre il "non è colpa di nessuno". Moratti non ha sbagliato un colpo, Branca già lo rimpiangiamo, Mazzarri è un dio del calcio incompreso. Poi leggo le mirabolanti e divertentissime battute tipo "mazzarri è stupido, lascia Messi e Ronaldo in panchina" ed evidentemente nel livorno sono entrati nel secondo tempo, ed è risaputo che nell'atalanta gioca falcao, nell'udinese ibrahimovic, e in giro per l'Italia ci sono Iniesta, Xavi e Rooney. Guardiola è sempre più scarso, Benitez in realtà è satana, Coutinho è andato via per colpa di Strama che è pure un cattivone.... Prima queste incongruenze mi facevano incazzare, ora riesco a cogliere delle affascinanti sfumature antropologiche che andrebbero studiate.

Paolo Grasso ha detto...

@giovanni, riccardo: ragazzi non vi voglio dare contro, ma davvero è difficile per una persone mite, razionale, che vuole ragionare anzichè vivere il calcio come la missione della domenica, vedere gli isterismi anche su questo spazio. Mi sono allontanato da 'unaltro forum proprio per questo motivo.

Per carità, è giusto criticare il mister se i risultati non arrivano, ma per me, la critica deve essere pacata e costruttiva, sennò tanto vale sbraitare allo stadio come fanno tanto frustrati.
Io qui mi aspetto civiltà e rispetto, e non la solita caccia alla streghe che puntualmente si ripete da tre anni di fila.

Ripeto sulla partita di stasera: paulinho fa un bellissimo primo goal, e walter ha la colpa, da difensore consumato, di farsi bloccare in mezzo e non seguire l'uomo. Sul secondo goal poco da dire: guaro ha fatto un gesto folle, irrazionale, incomprensibile e fuori da ogni logica.

Loro ci pressavano alti e correvano forte tutto il primo tempo, facevano densità in area con cinque uomini, tante che il goal di palacio avviene quando questi si allarga.
Non sò cosa sarebbe cambiato se avesse messo la difesa a 4 col 4-.2-3-1. Sò solo che jona non sarebbe riuscito comunque a beccare alcun cross, che d'ambrosio sarebbe ugualmente sembrato meno brillante di mbaye, e che alvarez avrebbe sbagliato comunque tutto il casino di passaggi che ha sprecato stasera.

Per me non è un più un fatto di moduli, ma di brocchi, e non parlo dell'ex giocatore.

Anonimo ha detto...

@ Paolo
nessun isterismo, per me sono giusti sfoghi di tifosi esasperati.Il problema è che con Mazzarri, per me, la misura è colma, dovrei ripetere le cose ormai note sulla sua pessima gestione della squadra, ma soprattutto mi irrita la sua innata capacità di non assumersi mai una volta le proprie responsabilità, le colpe sono sempre degli altri. Che la nostra squadra non sia da vertici è evidente, ma proprio non si vede il valore aggiunto dell'allenatore.

luciano ha detto...

Ho un tenore di vita modesto: guadagno poco e sono pieno di debiti, contratti quando, per qualche anno, ho voluto fare la bella vita. Se adesso devo stare attento quando faccio la spesa a comperare non i cibi migliori, ma quelli che sono in offerta, mentre altri possono permettersi l'aereo personale, ci devono essere dei colpevoli: una marea di colpevoli, da mettere alla gogna, se non peggio.
Qualche volta vedo altri come me che si permettono il cacciucco alla livornese e dico tra me e me: ma se se lo permettono loro... Poi mi viene in mente che sino ad ora mangeranno anche il caciucco oggi, ma hanno mangiato la metà di me.
Non mi consolo, ma capisco che la vita è qualcosa di tremendamente complesso.

Anonimo ha detto...

Tutto vero Luciano quello che dici, ma qui non si tratta di sfogare le proprie frustrazioni su Mazzarri, si tratta di osservare il basso valore, ripeto soprattutto umano, dell'allenatore. E' un'opinione, diversa dalla tua, ma da rispettare e da non denigrare come frutto di rabbie, rancori personali.
Una domanda... cosa avrebbe detto Mazzarri se l'errore di Guarin l'avesse fatto Kovacic ?

olag ha detto...

Avevano ragione gli estimatori del Guaro: che non si dica che non sa mandare in gol.
Qualcuno ha detto che ogni popolo ha il governo che si merita, quindi ogni rosa ha il Mr. che si merita,e,probabilmente,viceversa.
Comunque,la ' banda Inter ' presente nel Livorno,non avrebbe affatto sfigurato,in maglia neroazzurra.

Unknown ha detto...

Io vorrei elogiare il comportamento esemplare di tutti i bambini in prestito al Livorno... Hanno dato l'anima , come matti , menato il giusto e giocato pure bene, festeggiando alla fine senza ipocrisia alcuna... Non come gobbi e milanisti in prestito...
Mbaye su icardi ha fatto una chiusura eccezionale e bardi su kuz in fuorigioco aveva fatto un miracolo...quasi insuperabile nell'1 contro 1 in uscita... Bravi davvero e professionisti seri... Complimenti a chi li ha tirati su...

Everybody Hertz ha detto...

@pap 197:

Scusa se ti rispondo con notevole ritardo ma ultimamente alcuni problemi mi tengo lontano dal web e mi è difficile stare dietro alle discussioni su questo blog.
Venendo a noi, credo che si possa dire che nel Napoli attuale ci sia una fetta dell'ottimo lavoro fatto da Mazzarri con i partenopei.
La squadra che aveva a disposizione era di livello medio, impreziosita da un campione e un paio di ottimi elementi. Non è un rivoluzionario, un top della categoria ma sa lavora in ambienti non facili, sia per questione logistiche che finanziarie.
Allo stesso modo vanno riconosciute a Benitez altre capacità, molte delle quali gli hanno permesso una carriera superiore a quella del nostro tecnico.
Il bicchiere può vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto. Benitez ha dovuto metterci del suo a livello tattico e per quanto riguarda l'aspetto mentale e nell'impostazione di gioco qualcosa per così dire ''europeo'' si è visto. Quel qualcosa però non basta per vincere un campionato stressante come quello italiano. Alla stessa maniera si può dire che con la rosa a disposizione avrebbe potuto (e dovuto) fare più punti ma che quella stessa rosa non abbia la forza necessaria per lottare su 3 fronti e alla lunga ha ceduto il passo alla Roma, rinforzata con 5-6 titolari e senza coppe e che in fase difensiva è molto più ''italiana'' del Napoli.
Poi, includendo anche l'Inter nel discorso, gira e rigira il punto è sempre quello: avere i giocatori per poter ambire a traguardi di un certo livello.
Mazzarri avrà fatto i suoi errori ma se, cito solo 3 esempi, Guarin è meno decisivo e disciplinato di Vidal, Kovacic ha il talento ma non la maturità per prendere in mano un centrocampo come ha fatto Strootman con la Roma (bisogna avere la pazienza e creargli intorno un altro tipo di squadra, secondo me), e Icardi non può avere la scaltrezza di Higuain, non so quali colpe attribuire a Mazzarri.
Penso che la squadra debba crescere insieme all'allenatore.
Chiudo con una curiosità: Mazzarri sta viaggiando allo stesso ritmo del primo anno di Napoli.

AL82

Lou ha detto...

"Chiudo con una curiosità: Mazzarri sta viaggiando allo stesso ritmo del primo anno di Napoli."
@Al 82 : ma nel primo anno era subentrato a Donadoni ...
Io rifletteei su una cosa : questi sono stati gli allenatori del opo Mourinho (non sono ancora passati 4 anni) : Benitez, Leonardo, Gasperini, Ranieri, Stramaccioni : tutti sono stati variamente perculati dalla tifoseria (in particolare, da quella da tastiera) e poi mandati via. Quindi, direi che qualche riflessione approfondita sulle cause del'ultimo disastroso triennio, si impone, al di la della epidermica antipatia di Mazzarri. Ma "non è da questi particolari che si giudica un allenatore" (semicit.).
Infine la partita di ieri sera : inguardabile fino al goal, pi la squadra, con il livorno costretto a "giocare" ha creato diverse palle goal (più il solito rigore negato) buttate nel cesso. Handa impegnato solo quando ha dovuo raccattare due palloni dalla rete, pervenuti con modalità, che richiedono vendetta.

Unknown ha detto...

Lou
ho visto parecchie volte il livorno per vedere i bambini...
è quasi sempre stato preso a pallonate...e da chiunque... big, medie, piccole...
su quelle che ho visto io, è stata quella in cui bardi è stato meno impegnato...
non ho visto quella contro l'atalanta, ma contro il torino oltre a 3 pere ha fatto almeno 2 miracoli e altre 3 parate di buon livello...
ieri sera, oltre ai 2 gol si ricordano:
tiro da fuori di hernanes a lato
tiro da fuori di kuzmanovic parato
colpo di testa di d'ambrosio parato
occasione icardi (bravissimi mbaye e bardi)guarin ...
kuz in fuorigioco con miracolo...

io tutte ste occasioni non le ho viste eh...bardi confronto ad altre ha riposato...

Lou ha detto...

pap ... in casa il livorno ha pareggiato col bilan e col napule.... più o meno le occasioni nostre, sono state quelle da te ricordate (forse t'è sfuggito il solito rigore e un'altra possibilità), io avevo parlato di "diverse occasioni" ... ma a fronte di ciò il livorno s'è visto cascare dal cielo quei due goal (quello di Paulinho, neppure in quarta serie lo si lascia fare così)... poi nessuno può dichiararsi soddisfatto, ma non è che non si meritava di vincere ...

Unknown ha detto...

mah...
ad es.
guarin la sbaglia... pesante eh...
ma...
5 minuti prima ha fatto la stessa identica cosa..emeghara non ci arriva ma la cappella era stata uguale...
il mazzarri era seduto in panca invece di scattare come una molla urlando come un aquila...

e, in entrambe le occasioni cmq, guarin pressato costretto ad arretrare...
zanetti in posizione mazzariana da ala...come da indicazioni...
guarin non ha nessuno scarico dietro...
rolando è di fianco coperto... molto alto che siamo nella metà campo avversaria eh...
poi rolando si libera ma ormai è tardi...
ma il peccato originale della nessuna copertura all'interno piazzato sulla fascia c'è cmq...
2 volte in 5 minuti...
colpa di guarin d'accordissimo...

ma qualche colpa di dislocazione giocatori sul terreno io la vedo anche eh...

carlo ha detto...

sinceramente, la cvosa più fastidiosa di oggi è sentire le P.I. perculare gli interisti per la ribellione al momento del mancato scambio guarin-vucinic.

Facendo finta di non sapere che nessun interista ha mai ritenuto guarin un campione, ma semplicemente quello scambio era uno scempio, e lo rimane tuttora anche dopo l'assist del guaro.

più i giocatori si muovono senza palla e più si offrono possibilità di passaggio, e minor rischi di errore ci sono.
semplice

luciano ha detto...

Avvocheto, mi consigli di andare a vedere, domani, i 20000 oppure i 2001 del Vicenza?

flavor14 ha detto...

nei 2000 i migliori son già in orbita juve, poi c'è il mio ex pulcino. Nei 2001 da occhiare Il centrocampista De Rigo

Marin ha detto...

Fabrizio Biasin sul TMW continua a insistere con la storia di Thohir-Wenger-Inter e lo fa da diverse settimane. Sinceramente non so quanto credito dare a questa voce, ma se fosse vera ci sarebbe una certa logica dietro a questa mossa. Soprattutto commerciale. Cioe', il calcio e' un prodotto che vive di TV. I club ricevono ingenti somme di denaro grazie ai diritti TV. Ma le somme sono ingenti soltanto se la tua squadra ha un certo fascino, un certo blasone e se fa vedere un certo tipo di calcio. Ora, chiediamoci: chi in Cina o in Indonesia pagherebbe per vedere l'Inter di Mazzarri? Sinceramente oggi come oggi coi tempi che corrono non e' facile trovare nemmeno un numero importante di milanesi disposti a pagere per vedere questa Inter, figuriamoci gli asiatici.

Marin ha detto...

Detto questo, Wenger non mi piace e c'entra poco col calcio italiano ma, checche' se ne dica, fa vedere un calcio esteticamente piacevole (la questione e' alquanto opinabile, ma l'impressione che lascia sul grande pubblico e' questa) e quindi ''televisivo''. In poche parole, Wenger e' un perdente nobile ma porterebbe soldi. Mazzarri non porta soldi ed ha vinto nemmeno un decimo di quello che ha vinto il francese.

Marin ha detto...

Infine, io continuero' a scrivere di calcio, quindi di conseguenza la cosa esclude Mazzarri. Scherzo, naturalmente. Ma credo sia inutile che stiamo qui a menarla con ''Mazzarri non ha colpe'' oppure ''e' tutta colpa di Mazzarri'' visto che siamo su posizioni irreconciliabili.

Wustber ha detto...

il calcio e' bello perche' e' vario..
a me Belfo mi e' piaciuto si e' dannato ha corso e un paio di buone giocate le ha fatte(contro JJ uno dei migliori difensori del campionato)

bisogna dire che la difesa sta subendo gol assurdi ma la fase difensiva e' migliorata in maniera incredibile se guardiamo gli ultimi gol sono allucinanti

contro atalanta calcio d'angolo nostro passaggio errato di Campagnaro e contropiede

2 gol disattenzione su calcio piazzato

ieri 2 gol
Paulinho se prova altre 50 volte quella giocata non so quanti gol fa

per il resto mi sembra che subiamo pochissimo

certo in attacco creiamo poco o nulla . ieri non mi e' piaciuto Icardi mai in partita non ha toccato palla

Guarin invece era entrato bene nella partita con qualche numero il retropassaggio pero' e' un errore assurdo

sui cambi sbagliati non capisco Hernanes non sta benissimo da un po giusto farlo riposare (eravamo in completo controllo)

mi fa veramente arrabbiare il fatto che ai gol subiti l'allenatore non si "arrabbi" anzi se ne sta in panchina seduto e pacifico . ecco questa e' una cosa che non sopporto e non perdono a Mazzarri magari non cambiava nulla ma io in panchina voglio un allenatora come Mou che urla corre e si agita non uno che dorme!!


comico Rocchi li a 1 cm sul rigore su Palacio..

Anonimo ha detto...

Ironia o meglio autoironia unico antidoto che noi interisti abbiamo sempre utilizzato per uscire dai periodi più bui.
Il mio commento a caldo ieri sera è uscito così per questo motivo.
Qui non si tratta di essere contro o pro Mazzarri, perché tanto è perfettamente inutile discuterne: sarà l'allenatore anche nella prossima stagione.
Piuttosto sono preoccupato per la sua salute: avete visto nel primo tempo ? Sembrava fosse li in panca a favore di telecamere per uno show intitolato " Mimica facciale, le 100 smorfie più usate da un uomo sull'orlo di una crisi di nervi ".
Lo so, è forse anche patetico citare Mou e i suoi show in panchina, perché le sue erano smorfie da vincente a prescindere, anche quando comunicava al mondo il suo disappunto.
Mi è sembrato che il nostro allenatore fosse più occupato a trasmettere in Italiavisione il messaggio " Oddio come siamo sfortunati, Oddio non ci danno un rigore a favore, Oddio ma come si fa a sbagliare sto passaggi o sta conclusione, sappiate comunque che non è colpa mia".
I ragazzi in panca e Guarin in modo particolare si sono applicati molto e avendo firmato il rinnovo del contratto in vista della cessione a giugno, hanno avvalorato la tesi "corporea" del Mister.
Nonostante la sua ostentata sicurezza Mazzarri sembra entrato ( è il suo corpo che ce lo dice ) nella famosa "centrifuga" di Trapattoniana memoria.

Ivan.fab ha detto...

Boh per me si sta discutendo, magari aspramente, ma nel merito delle cose. Se un po' ho imparato a conoscere Luciano secondo me è incazzato anche lui per la partita di ieri perchè sono stati punti persi in maniera stupida.

Non ho capito l'intervento di Vincenzo sinceramente.

luciano ha detto...

Come promesso evito, fino al termine della stagione, di entrare nella discussione sulla prima squadra e dintorni. Ho anche cancellato il post che avevo impostato ieri sera, dopo lo sbalordimento conseguente alla lettura delle prime reazioni a caldo: sarebbe stato dissacrante rispetto al senso comune e dunque alla tranquillità di tutti (anche senza voler dare troppa importanza alle mie opinioni).
Solo una piccola ultima concessione polemica, che spero scuserete: chissà nel mondo come saranno ansiosi di vedere il gruppo attuale di giocatori, anche con qualche correzione, guidato da Ferguson: spettacolo assicurato.

Torniamo alle cose serie: oggi giornata molto produttiva dal mio punto di vista a Interello: ho assistito a un bellissimo allenamento dei 2000, con un centrocampista in prova, Gavioli, se non sbaglio.
Il giocatore ha sicuramente un ottimo passo, mentre tecnicamente va rivisto (almeno dame che non sono un mago).
Devo dire che l'allenatore di questa squadra mi piace sempre più, proprio seguendo da vicino come lavora.
Con i 2000 hanno giocato anche Isma Opoku e Buba: bene, come non si poteva dubitare.

A margine degli allenamenti però ho raccolto le indiscrezioni abbastanza attendibili (eventualmente ne darò conferma più avanti), e interessantissime.
Si parla di una riduzione del personale a contratto con l'Inter, da 118 unità a meno di 50.
Si parla altresì di tagli alle spese correnti importanti (Per esempio, se la notizia è vera, verrebbe ridotto di molto il costo pro capite di ogni pranzo ad Appiano, oggi veramente di proporzioni... da parlamentari.
Si parla anche di uno stravolgimento di tutto il settore giovanile: dovesse Samaden accettare l'incarico di direttore della Cremonese, potrebbe venir sostituito dal tandem Baresi Bergomi. Il dubbio consisterebbe nel fatto che Baresi preferirebbe tentare la strada dell'allenatore professionista, mentre per Bergomi si dovrebbe trovare la soluzione che tenga conto dei suoi contratti televisivi.
Alla guida della primavera non dovrebbe esserci più Cerrone, mentre, si dice, se Cauet davvero andasse in Francia, potrebbe portarsi mister Corti come prezioso collaboratore.
Sono tutte cose incerte e in divenire (tra l'altro non sarebbe ancora scartata l'ipotesi di un rientro in società di leonardo e in quel caso la situazione di cauet (molto stimato dal brasiliano, si dice) potrebbe cambiare.
Quello che è certo è che ci saranno cambiamenti importanti: per la definizione bisognerà aspettare ancora un po'.

Anonimo ha detto...

Premesso che anche a me piace di gran lunga parlare di giovanili e letto l'ultimo post di Luciano, mi chiedo se a suo parere è praticabile una soluzione "interna" per il nuovo allenatore della Primavera.
Un Cerrone "libero" e non condizionato come sembra quest'anno, sarebbe di gran lunga comunque la soluzione migliore ?

Unknown ha detto...

vedi che quando vuoi dai delle belle notizie...
mi spiace per chi resta a casa...
ma se il taglio è di oltre il 50% delle maestranze, e immagino si parli di vario tipo...da magazzinieri a giardinieri a camerieri... significa che davvero in molti sono "esubero" puro e semplice...
pure il taglio alla "mensa", visto quanto dici, mi pare vada nella logica di una efficienza dei costi e di un taglio allo spreco... anche a quello minore...

dall'altra parte un po' preoccupa se dobbiamo star li a vedere il peso della fettina ...

luciano ha detto...

Pap: nessun timore di questo tipo, Pap: il costo attuale di ogni pasto, lo so ma non lo dico per pudore.
E' davvero impensabile

Ivan.fab ha detto...

Leggevo che Angeloni ha gia terminato l'esperienza in Inghilterra, possibilità di ritorno?

Samaden sarebbe una grossa perdita.
Onestamente non so dire se l'accoppiata Baresi-Bergomi possa sostituirlo degnamente, però sia chiaro lo Zio se viene da noi deve mollare la TV. Lo voglio concentrato al 100% sulle cose nerazzurre.

Leonardo non mi dispiace ma se dovessi scegliere io un uomo, pur avendo forse un passato moggiano (non sono sicuro!) mi piacerebbe Leonardi, quello del Parma.

Ivan.fab ha detto...

Nota a margine. Stasera Vidic (penso giochi titolare) alla prova Bayern Monaco.

Unknown ha detto...

non mi riferivo a te luciano

era per dire che se siamo arrivati a tagliare sulle spese di ristorante siamo davvero messi a dover guardare non dico l'euro ma quasi...
sul numero di personale...
conoscendo un po' moratti non faccio fatica ad immaginarmi un tot di esuberi per favori fatti a qualcuno...
non parlo di chissà cosa eh...
ma magari il cameriere... il barista... il guardiano ...
il posto così all'amico del cugino di ... cose simili...

Unknown ha detto...

sul costo del pasto...
non so se ti riferisci anche ai ragazzi...
il genoa ha una convenzione ad esempio con un albergo 3 stelle dignitoso sul lungomare di pegli proprio di fronte ai bagni dove vado io (e dove vengono anche i ragazzi)...
il costo è trattato a logica...
ti garantiamo l'albergo praticamente pieno tutto l'anno,tu ci fai un prezzo inferiore a quello del normale avventore...
ci sono alcuni primavera a scendere sino ai 98...

luciano ha detto...

Il costo è riferito a ogni pasto consumato ad Appiano. per ogni pasto l'Inter paga una cifra inimmaginabile (almeno da me...)

luciano ha detto...

Grazie Flavor. ma sei sicuro che i 2000 migliori siano ormai bloccati dalla juve?

Anonimo ha detto...

Luciano mi hai troppo incuriosito...quanto costa un pranzo ad Appiano ?

luciano ha detto...

te lo dico a voce, la prima volta che ci vediamo

Marin ha detto...

@luciano

copio ed incollo un tuo commento di alcuni mesi fa:

C'erano anche dei provini, tra cui un siciliano dal tocco delizioso, che ha fatto alcune imbucate pazzesche. E ha molta personalità. E' un po' gracilino, viene da un ambiente calcisticamente modesto. Non rincorre l'avversario una volta che la sua squadra ha perso palla. Non ha intensità. ma se lo portano a Milano e riescono a costruirlo atleticamente, può essere davvero interessante.

il giocatore in questione e' un 2000. arrivera'?

Marin ha detto...

@luciano

stai tranquillo che se arriva wenger, arriveranno anche dei rinforzi. poi anche il gruppo attuale puo' giocare in una maniera leggermente diversa.

luciano ha detto...

marin: non ne ho saputo più nulla

olag ha detto...

Gli straordinari risultati ottenuti dal sett.giovanile negli ultimi dieci anni,sono frutto del meticoloso lavoro di un gruppo coeso di professionisti del settore ,ognuno dei quali,a mio parere rappresenta una eccellenza, dal punto di vista della competenza e del rispetto di valori etici e morali.Lo affermo,essendone stato diretto testimone per una decina d'anni, e sempre a mio parere,la perdita di solo pochi interpreti di questo livello,porterà ad un sicuro scadimento di tutta l'organizzazione,a prescindere da chi saranno i sostituti,pur validi,ma che necessiteranno di tempo per raggiungere la necessaria amalgama,che porta ad ottenere risultati.
A maggior ragione,se tutto ciò e' riconducibile ad un mero calcolo economico,sarà un doppio danno.

luciano ha detto...

Olag: d'accordo sulla tua valutazione dell'operato di chi eventualmente uscirebbe e dei rischi connessi a una simile operazione di smantellamento. Devo dire però che in ogni caso questo non sarebbe un problema finanziario: avremmo sempre dei responsabili di settore, degli allenatori, dei responsabili dello scouting. E per i più piccoli (autentica eccellenza) non cambierebbe nulla

Giuseppe ha detto...

Che curiosità mi hai messo, Luciano, sul costo del pasto ad Appiano :D
E' sempre un costo da pranzo matrimoniale? :)

Giuseppe ha detto...

Che gran gol di Vidic!

luciano ha detto...

comunque non dimentichiamo che si tratta pur sempre di voci sui cambi a Interello, per quanto abbastanza attendibili

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: ti ha già risposto Flavor e tenderei a fidarmi piú di lui che del sottoscritto, dato che io non li conosco mentre lui mi pare molto ferrato in materia.mcomunque avevo sentito parlare molto bene soprattutto dei 2001 e dei 2002 e sono queste le formazioni che meglio hanno fatto nelle varie amichevoli che hanno fatto in giro (Juve e Roma) sulla falsariga di quelle che faranno con noi domani. Quindi probabilmente andrei a vedere i 2001.

Oggi sul l'inserto di calcio estero della Gazza bel servizio sui migliori giovani dal 94 in giú in Europa

Everybody Hertz ha detto...

@Lou:

Lo so ma lo fece alla settima.
Quindi sono 31 partite allora, 31 adesso.
Contando anche la coppa Italia, il ruolino di marcia è lo stesso: col Napoli 14 vittorie, 13 pareggi e 6 sconfitte in 33 partite, mentre con l'Inter 14 v, 13 p, 7 s in 34 gare.

AL82

p.colo ha detto...

@fulbek
.... gli autisti dell'ATM che devono fare un percorso con l'autobus non e' che possono fare la strada che vogliono.... E cosi' il percorso di formazione dei ragazzi non puo' essere deciso solo da una persona (non e' cosi' neanche in serie A).. Inoltre le persone che immagino possano interferire sono Samaden, Ausilio e Casiraghi che sono sicuramente molto piu' competenti di noi!!!! Non il magazziniere.....!!! Poi ogni tifoso, come te o come me ha le sue simpatie e le sue idee.... Ma in italia siamo milioni e tutti depositari della verita'!!!

flavor14 ha detto...

@luciano, sì credo proprio che del Vicenza 2000 il difensore Almeida e l'attaccante Meneghini l'anno prossimo si trasferiranno a Torino; almeno queste sono le voci che circolano tra i ragazzi della squadra.

Unknown ha detto...

Le voci che leggo in giro sulla fine di questo delirio mazzarriano mi rincuorano. La stagione sta finendo, mi piacerebbe chiedere a chi difende questo allenatore se il suo lavoro ha portato una crescita alla squadra? Possiamo definire il nostro roster più competitivo rispetto a quello di un anno fa? Se la risposta è no, come ci poniamo considerando che l'allenatore dell'anno scorso era un esordiente, fu penalizzato da un numero record di infortuni e che questo allenatore ha uno stipendio da top senza aver mai dato una parvenza d'idea, tattica, flessibilità di un top? Io capisco chi dice che difende perchè "aziendalista" ma come ogni azienda deve fare bisogna estirpare subito un investimento dannoso e infruttuoso per non penalizzare quelli futuri. Mazzarri ha fallito su tutti i fronti (specie in quello umano: paragonarsi a Mou, dicendo che come lui difende i giocatori, con ancora nelle orecchie quello che disse dopo inter-trapani, mi fa ribollire il sangue). Per amore "dell'azienda", quindi, spero che la parola fine appaia il prima possibile su questi schermi. Saluti e stima a tutti.

flavor14 ha detto...

Sempre facile/difficile “pontificare” da fuori, però è bello e giusto farlo.
Sempre con il massimo rispetto per tutti e senza la pretesa di avere la verità assoluta in tasca.
Dico la mia: a fine campionato si saluta e si transa con Mazzarri e il suo staff (non mi sembra adatto alla realtà Inter e non aggiungo altro), ci si è già accordati con il nuovo allenatore [mie preferenze, possibili: Mihajlovic o Zenga, impossibili: Simeone o Stramaccioni (non occorre spiegare la non fattibilità di un suo reintegro ma mi piacerebbe)] che (salvo debacles impronosticabili a fronte di obbiettivi plausibili) dovrà avere il TOTALE appoggio della società per i prossimi2/3 anni. Acquisti/cessioni in sintonia con le possibilità e con le indicazioni del nuovo allenatore, niente voli pindarici ma un programma chiaro e condiviso a mezzo stampa con tutto l’ambiente (così che chi va allo stadio sa cosa aspettarsi, sempre tenendo conto dell’imprevedibilità del gioco cui assiste). Staff dirigenziale con compiti ben circoscritti (ad esempio non sarebbe male avere qualcuno dedicato ai rapporti pre e post partita con le televisioni, non so un peperino tipo Nicola Berti potrebbe “smerdare” in scioltezza scienziati del calcio da studio) e sempre pronto a “difendere” la squadra in tutte le sedi. Ecco, trovare il modo con scelte azzeccate di blindare l’unità tra squadra, staff tecnico, dirigenza e pubblico sarebbe una base di partenza eccellente per poi pensare al marketing, al brand, alla mission . Cose necessarie, per carità, ma continuando con gli inglesismi prima il core business.

flavor14 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Everybody Hertz ha detto...

Intanto pare che il Barcellona verrà sanzionato con il blocco del mercato fino al 2016 per irregolarità nei tesseramenti di minorenne nella propria cantera

http://www.fifa.com/aboutfifa/organisation/news/newsid=2313003/index.html

AL82

luciano ha detto...

Vincenzo, ti dispiace su questo blog utilizzare espressioni più consone? per esempio, invece di "delirio mazzariano" parlare di stagione non positiva con Mazzarri?

Lou ha detto...

@AL82 ... presumibilmente (salva revoca della sanzione) si tratta di due sessioni (estate - inverno), più che di due annualità ...

olag ha detto...

Non di ' un ' minorenne trattasi,ma di dieci casi.
Che sono andati a rimpinguare la famosa cantera, i famosi < comemaiilBarcaitalentilicresceincasa>.
Tralasciando il percorso sicuramente etico per trapiantarli.

luciano ha detto...

"L'Inter deve tenere Mazzarri. Sta lavorando con giocatori che non sono all'altezza della squadra nerazzurra, quindi non avrebbe senso ripartire senza di lui, che è un bravissimo allenatore. Quindi si pensi a reperire giocatori da Inter, e Mazzarri saprà allenarli al meglio".

Luis Suarez, uno che qualcosa di calcio capisce e di certo non è juventino.
io non condivido l'idea che Mazzarri debba restare, ma neppure un interista equilibrato può tollerare certe espressioni verso il nostro mister

luciano ha detto...

Olag: io tenevo al Barça, come prima squadra tra le straniere. Prima di aver letto, quando ero in Spagna, sui giornali spagnoli che cosa combinava con doping e ragazzini

luciano ha detto...

Incredibile: Prato Poggibonsi berretti da 3-2 a 0-3, dopo che l'arbitro ha misurato il campo, troppo stretto di 2 metri

Anonimo ha detto...

@p.colo
Grazie per la tua risposta.
Come dici tu è' molto probabile che io abbia una concezione sbagliata: continuo a pensare che si debba ragionare con la squadra Primavera in un modo e con le altre categorie più giovani in un altro.
Non è che ultimamente le scelte di cedere i prezzi pregiati post Primavera sono state azzeccate ( Destro.... e vogliamo continuare ) quindi nella mia concezione l'allenatore della Primavera a differenza degli altri mister della Cantera dovrebbe avere un'autonomia gestionale maggiore, in raccordo con la società e' chiaro non certo con il Magazziniere !
Delle persone che citi massima stima per Samaden e Ausilio.
Su Casiraghi secondo me va fatto un discorso diverso... Sindrome da Unto del Signore da quando ha portato Balotelli.
Vogliamo dire che qualche abbaglio l'ha pure preso anche lui?
Nessuno ha la verità in tasca, si scrive così per conoscere le opinioni di tutti....

luciano ha detto...

Gli errori, soprattutto se si hanno pochi soldi, li fanno tutti. Qualcuno che ama la statistica può elencare le bufale rifilate a Moggi?

olag ha detto...

Il Casi con la Sindrome da Unto del Signore,rende bene l'idea del concetto di vedere la pagliuzza e ignorare la trave,applicato al Barcellona,giusto per stare in tema.
Conosco poche persone dotate della riservatezza e dell'umiltà che contraddistinguono il Casi,con il,quale ho avuto a che fare più volte,durante il percorso di mio figlio.
Se poi si vuol dare retta ai si dice,tutto è' opinabile.

luciano ha detto...

Il casi ha un solo difetto: da un po' di tempo mi evita: non so cosa gli ho fatto perché prima era affabile e cordiale

olag ha detto...

Oltretutto,ma magari mi sbaglio,e Luciano potrà essere più d'aiuto, credo che con l'approdo in neroazzurro di Mario,il Casi c'entri poco.

Anonimo ha detto...

Forse perché' tieni un blog dove qualcuno osa muoverli qualche critica ? Nessuno di noi è intoccabile sul lavoro, qualche cappellata chi non la fa?
C'è un piccolo particolare: se Luciano per pudore non svela i costi dei pranzi, non oso pensare quali possano essere i compensi degli esuberi annunciati.
Libertà di critica, opinioni in libertà ...

luciano ha detto...

Fulbek, non capisco a chi e a che cosa ti riferisci

luciano ha detto...

Se ti riferisci alla mia difesa del casi, credo che ne avessi il diritto, come tu avevi il diritto di criticarlo. Non mi pare di averti risposto in malo modo

Unknown ha detto...

Ancora una volta applausi per Sabine ed il suo post sul "marchio di fabbrica Inter".
parliamo di moduli ,numeri, confronti ,ma alla base di tutto ci sono altri fattori e Sabine li ha ben rappresentati.
Detto questo ,da lunedi sera sono meno portato a difendere Mazzarri : la mia impressione è che anche lui si sia appiattito sull'anno di transizione e si adegui a questo, senza accennare ad una reazione forte.

Marin ha detto...

ma non sarebbe meglio giocare cosi'?

handa
jona-rola-walter-jj
taider-cambiasso-kova
hernanes
icardi-palacio

Shahrazad ha detto...

@Marin: con un altro allenatore, forse sì.

Posto che Samuel in una difesa in linea avrebbe più problemi di tenuta atletica di adesso (parlavamo di Emeghara, già) e l'idea di JJ terzino mi perplime assai.

Kovacic in quel centrocampo avrebbe responsabilità di copertura che adesso non è in grado di garantire.
Ho ancora impresse nella memoria le immagini di una delle sue ultime partite in nazionale dove avrà toccato UN pallone sotto la linea del centrocampo: non sarà un trequartista, ma di sicuro è una mezz'ala con caratteristiche prettamente offensive.
Poi qualcuno si chiede i motivi per cui in nazionale rende più che nella squadra di club...

Anonimo ha detto...

@Luciano..
Ci mancherebbe ...
Cercavo di dare una spiegazione al suo mutato atteggiamento nei tuoi confronti... La mia era una battuta !

luciano ha detto...

Shahrazad : contento di ritornare a condividere qualche giudizio con te, dopo un po' di tempo

luciano ha detto...

Giovanissimi regionali:
Inter Vicenza 6-4.
1° tempo 0-4
Isma Opoku 3, Merola 2, Rizzo

Era un'amichevole ma partita incredibile. Andiamo sotto di 4 gol, poi nel secondo tempo vinciamo largamente, dopo l'Ingresso di Comini, Opoku Arouna

Primo tempo imbarazzante. Il Vicenza, terzo nel suo campionato dietro Chievo e Liventina, dispone a suo piacimento della nostra difesa: ogni incursione un gol.
Ottime le 3 punte, in particolare l'ala sinistra Forte, che lascia sempre sul posto il nostro Lunghi.
nel secondo tempo bisogna dire a onor del vero che i veneti sostituiscono gli attaccanti.
Comunque isma e Merola confezionano 3 gol in 5 minuti, poi ancora isma e merola e chiude Rizzo, dopo una bella azione, di destro (?)
A margine: il centrale di colore preso dalla juve ha una fisicità enorme, anche se era in campo quando abbiamo fatto i sei gol.
Il centrocampista invece non sarebbe ancora della juve, ma sinceramente non ho visto centrocampisti grandissimi.Un altro centrocampista, di colore, è interessante in quanto 2001, come Isma.
Interessante in prospettiva un esterno di colore che corre gli 80 m. in 9 sec.

Conferma dell'arrivo di Battilana, dalla Liventina, centrocampista e del giocatore di cui ho parlato ieri, che però viene dal Padova e non dalla Toscana

luciano ha detto...

Nel secondo tempo ragazzi trasformati: molto meglio la difesa anche il compito era più facile, i piccoli di talento (Pennati, Gemmi) incidono di più, Rizzo spinge con molta più efficacia e anche Lunghi si riscatta, Caputo resta sotto tono, sbagliando troppi passaggi. Isma devastante, Merola chirurgico, Arouna insidioso.
Resta un dubbio: una volta una persona molto competente mi ha detto che i 2000 sembrano molto forti perché non hanno avversai degni e che la squadra andrà rinforzata molto. Io ero un po' stupito, ma devo dire che dopo il primo tempo mi sono un po' ricreduto: Lunghi per esempio, che a me era sempre piaciuto moltissimo, è andato in difficoltà in modo incredibile, contro un avversario forte. E così gli altri

luciano ha detto...

Semifinale torneo Annovazzi: Inter Chievo 4-3 dopo i rigori (0-0).
Finale contro la vincente di Milan juve, che si giocherà domani

Ivan.fab ha detto...

Fernando Torres non credo proprio sia proponibile. Neanche gratis.

Avvocheto ha detto...

Che spettacolo le partite di oggi..con in campo anche tanti giocatori meravigliosi in passato accostati (e qualcuno anche vicinissimo) ai nostri colori. Diciamo che anche la prova di oggi mi convince ancor di piú che Torres sarebbe proprio la mia ultimissima scelta per i nomi che si fanno in attacco.

Sarà interessante capire come andrà a finire la questione del blocco del mercato del Barca...si parla di irregolarità anche nell'acquisto di quei fenomenali coreani.

Bella l'iniziativa di far andare Berti a parlare con i ragazzi delle giovanili per una "lezione di interismo"...sarei curioso di sapere cos'ha raccontato il buon Nick! :)

Unknown ha detto...

Sos ..nuovo post.....

Per quanto riguarda Mazzarri....beh avanti così e diventa davvero indifendibile....spero di nn sentire più la "lagna " dell'anno di transizione..dopo aver sentito per mesi :" sono giocatori nn abituati ai grandi palcoscenici "

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: commenti sulla partita dell'Annovazzi?

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: Torres è in nettissimo calo ormai da 4 anni. Sorprende che giochi ancora in un grande club come il Chelsea. Che se lo prenda qualche turca, grazie.

Chris ha detto...

voi Lavezzi me lo schifavate a gennaio. da quel momento non ha più smesso di segnare... :)

Chris ha detto...

notizia di contorno: Riccardo Pecini, attuale DS del Monaco, colui che ha portato Icardi alla Samp e che ha provato a riprendersi Maurito a gennaio portandolo al Monaco, lascia il Monaco e ritorna alla Samp come capo scout.
e Pecini aveva portato al Monaco anche Monachello.

Chris ha detto...

sulle notizie degli ultimi giorni, sarei favorevole, come dissi tempo fa, al ritorno di Leonardo come DT e Ausilio come DS. sarebbe l'uomo immagine quasi perfetto per noi.
sarei molto favorevole al ritorno di Bergomi in qualsiasi ruolo. mi dispiacerebbe l'addio di Samaden, ma nel caso gli auguro che possa diventare un DS stimato tanto quanto lo è diventato Ausilio. cmq, nel caso credo che possa avere un ruolo importante anche Bernazzani nella nuova organizzazione del settore giovanile, visto che recentemente ha fatto il corso per direttore sportivi. e con Cerrone che potrebbe non essere confermato, magari Bergomi va ad allenare la Primavera, chissà.

per la prima squadra, non credo che siano cosi calde le piste del momento per gli attaccanti. praticamente si da Torres per probabile, ma quasi sicuramente una scelta non è stata ancora fatta per l'attaccante, ma al momento si staranno sondando molte piste.
io sono per la conferma di Mazzarri, ma se ciò non dovesse accadere, il sogno si chiama Simeone. magari. altri nomi, malgrado la mia stima (come per Miha), li considero poco.

Everybody Hertz ha detto...

@Lou 125 e @olag 126:

Ultimamente vado sempre di fretta e capita che scriva 2015 invece di 2016 e scambi una e per una i :-)

AL82

luciano ha detto...

Avvocheto: su Inter Chievo dell'Annovazzi c'è poco da dire: partita molto tattica, combattuta ed equilibrata. Nessun tiro in porta da parte del Chievo, uno solo, se non sbaglio, dell'Inter con Rivetti.
Formazione che sembrava ideata per perdere: non solo assenti Valie e Abdou, m addirittura tolti, nel secondo tempo Pina, Russo e Capone.
Inoltre scambio di ruoli tra Franzo e Lazza, con quest'ultimo schierato esterno destro, ruolo per il quale chiaramente non ha il passo.
probabilmente il mister voleva fare esperimenti oppure preferiva...uscire col Chievo piuttosto che perdere la finale contro Milan o juve.
Ultimi minuti con l'Inte in dieci, dopo l'espulsione di Rivetti (credo per aver insultato l'arbitro. Non si deve mai insultare nessuno, ma in questo caso diciamo che una piccola attenuate, Rive l'aveva). I minuti in dieci sono stati i più belli e intensi, con un Maranzino davvero encomiabile a prender botte davanti, una sorta di Pinamonti bis.
Ai rigori, ammonito il piccolo Gavazzeni, che rivela un caratterino non da poco: tanti piccoli dispettucci per innervosire l'avversario.
un rigore parato per parte e uno calciato fuori da loro. Adesso aspettiamo l'avversario per la finale

luciano ha detto...

Se fosse confermata la notizia di fcinternews di qualche giorno fa, secondo la quale avremmo preso Seid e l'attaccante parmense di colore, e ora Gavioli e Battilana, direi che buoni innesti (sulla carta) per i 2000 sono già stati fatti. E qualcosa arriverà ancora (diciamo altri 3-4 giocatori). Ho già voglia che parta...il prossimo Scirea

luciano ha detto...

Il Cholo mi convincerebbe al 100%; Sinisa all'80. Se venisse Sinisa comunque sarei contento perché finirebbe la guerra di religione fra tifosi. Sino alle prime sconfitte

olag ha detto...

Sinisa in leggero vantaggio: probabilmente,costa la metà del Cholo.
Il giovane ovino,invece continua a pontificare.
Ci facesse vedere,per una volta,cosa sa fare da solo.
Continuerà ad avere un tutor,fino a 50 anni,come il nonno?

luciano ha detto...

Non conosco giovani ovini: sono caproni bolsi e istupiditi

carlo ha detto...

domanda: analogie tra quanto addebitato al Barcellona e quanro accaduto con Mastour?

Comunque, Luciano, anche io adoravo il barcellona e la sua storia in relazione al franchismo... fino a cinque o sei anni fa.

spero che tohir abbia rispetto per la nostra storia e mantenga l'impegno sociale avviato dai Moratti.

Un paio di settimane fa avevo letto una dichiarazione di branchini in cui diceva che lui e Ronaldo avevano scelto l'Inter perchè assicurava un ingaggio interamente pagato dalla società, senza sponsorizzazioni strane e senza nero (come invece facevano tutti gli altri, barcellona compreso). Dice anche che attorno all'Inter c'era un'aura di pulizia che - dice Branchini- da qualche anno non c'è più.

ma non so bene perchè.

Unknown ha detto...

Il cholo credo non si muoverà da Madrid e costerebbe un botto penso...
Senza contare che mi sembra un Mazzarri che gioca a 4 ...ovvio che piaccia a Luciano :-D ( si scherza ) ...
Resto sui nomi dati tempo fa, in ordine sparso Murat, Sinisa, Jorge Jesus, Montella... Con questo che però mi pare diventato un po' troppo poco pragmatico... Fijo mio... Non è disonorevole metterci un fabbro in mezzo ogni tanto...

Unknown ha detto...

@ LUCIANO
Scusa, forse mi sono perso qualche post mami chiedevo come mai non hai scritto le tue opinioni su Livorno Inter . capisco che ti arrabbi quando si fanno i processi all'allenatore, ma tu sei il faro del blog e devi illuminarci anche se dissenti dal tenore di certi interventi...

Era giusto per sentire cosa pensavi del suicidio interista sul 2 a Zero e sulle prospettive in chiave EL: è vero che siamo quinti, ma solo perchè le altre vanno piano e il campionato nostro è quello delle deluse, troppi punti persi, e mi piaceva sapere il perchè...
Abbaimo ancora sette partite e, a parte il Bologna sabato sera ( ma ormai sono tutte difficili in casa.. ) e un calendario mica da ridere, ci potrebbe stare anche di non arrivare tra le prime sei..

Mi sembra che la squadra sia mediocre e la gestione pure, ma è solo la mia opinione, ecco perchè LUCIANO ci devi le tue interpretazioni...Grazie...

Unknown ha detto...

Ho dimenticato nel post precedente di scrivere riguardo a Mateo Kovacic : dopo i (semi) fallimenti di Alvarez e Guarin mi sembrerebbe logico concede una chance dal primo minuto a Mateo col Bologna e puntare su di lui nel finale, anche per valutarlo ai fini della ...ricostruzione.

Ora non deve diventare il salvatore della patria, ma mi sembra giusto che anche i giovani ( come per Icardi...) abbiano la possibilità di mettersi in mostra, e parlo anche di Taider, messo in naftalina dopo un ottimo avvio...
Kova, con Cambiasso ed Hernanes potrebbe integrarsi bene ed essere lasciato libero di cercarsi la posizione migliore... Altrimenti a furia di non giocare - oltre a non sentire fiducia - potrebbe finire a far la sorte di COU...

luciano ha detto...

carlo: perché prima lavorava con l'Inter e ora non più

luciano ha detto...

Pap: hai scritto una cosa vera: il Cholo mi piace perchè è un italianista (come del resto Sinisa).
ecco il mio gradimento sui nomi che si fanno:

Simeone 100
Sinisa 70
Mancini 40
Strama 30
Zenga 10
Wenger 0

A proposito, quel fenomeno di Klopp, magari passerà il turno, ma ha preso una bella lezione di calcio da Ancelotti e in Germania naviga a 23 punti dalla vetta. E' bastato gli cedessero un paio di giocatori, per altro adeguatamente sostituiti ed è tornato un allenatore normale

luciano ha detto...

Cladio, ti ringrazio per le belle parole, ma davvero io non sono il faro di nulla: basti considerare come le mie opinioni siano in assoluta minoranza persino nel mio blog.

Ho deciso di astenermi dai commenti perché quando l'Inter non va bene, anche il blog perde i suoi connotati originari e diventa simile a tutti gli altri, quindi inutile.

Come non vado sui blog altrui a provocare con commenti fortemente ostili agli indirizzi prevalenti, così non voglio...autoprovocare gli amici di questo blog.
Quando va male la gente diventa tutta uguale, vuole i capri espiatori, la strega di turno.
Io, forse per la mia veneranda età e le conseguenti lunghe esperienze, so che se le cose vanno male c'è un po' di responsabilità di tutti, ma difficilmente c'è un untore.
La questione Mazzarri è chiara: sarà anche un mentecatto, ma fa male come hanno fatto male altri 5 o 6 professionisti referenziati prima di lui. Ci metterà del suo, probabilmente, ma dubito che tutte le colpe siano attribuibili a lui.
Mi piacerebbe vedere Klopp, Venger o Guardiola (al netto del testosterone che autoproduce in eccesso - non nel senso malevolo a cui pensate -) con questo gruppo...
la mia esperienza mi porta a ragionare così. un gruppo di calciatori diventa una squadra di successo (ai suoi livelli, ovviamente) quando per una sorta di concatenazione favorevole di eventi si crea l'amalgama ottimale, che non è quasi mai frutto di programmazione, perché nel calcio le variabili che rendono felice una convivenza di 25 giocatori e qualche tecnico sono infinite.
Quando mi parlano di rosa dell'Inter superiore a quella del Parma, o dell'Atalanta, scusatemi, ma mi viene da sorridere. Se si parla somma teorica dei valori tecnici non c'è dubbio. Ma i valori tecnici teorici non giocano a calcio, non scendono in campo. In campo scendono 11 giocatori con le loro caratteristiche, positive o negative, che possono assemblarsi positivamente o meno.
Se si, ogni singolo rende molto di più, se no, si sommano le manchevolezze.
Faccio qualche esempio: se Cambiasso giocasse nella juve con a fianco Vidal e Pogba, renderebbe molto di più, perché i due integrerebbero le sue doti e lacune e viceversa.
Se invece giocano Cambiasso Hernanes e Guarin o Alvare o Kovaci, prevalgono gli elementi di sommatoria delle deficienze.
Questo spiega perché molti giocatori all'inter sono ciofeche inguardabili e via fanno bene: è il caso di Biabiany, per esempio, di Pereira, persino di Schelotto, o dei nostri giovani a Livorno.
Questo spiega perché giustamente i tifosi non volevano cedere Guarin alla juve e ora non vorrebbero cedere Rano. Due giocatori che pure massacrano quotidianamente. Così come massacravano il puffo Coutinho che ora rimpiangono.
Ma pensiamo all'Inter del triplete: se proprio in agosto Wes non avesse litigato col Real e se altre squadre più facoltose non fossero state con l'organico completo, lui non sarebbe venuto e noi probabilmente non avremmo vinto nulla.
Tu puoi persino essere bravo spendere molto e non riuscire a realizzare l'assemblaggio ideale: ci sono decine di esempi. Figuriamoci se devi provare a costruirlo con gli scarti altrui, i parametro zero e quelli che accettano in cambio tuoi giocatori simili.
Può accadere benissimo che un gruppo costruito con obiettivi meno ambiziosi, se torva l'amalgama giusto, faccia meglio di te. Esempio eclatante il catania dello scorso anno, finito davanti a noi, ma quest'anno serio candidato alla B.
Erano bravi di programmare lo scorso anno e asini quest'anno? Forse.
Con questo non voglio deresponsabilizzare proprietà, dirigenza, settore tecnico e gli stessi giocatori: in ogni situazione si sarebbe potuto fare di più, ma ci sono situazioni negative complicate delle quali tener conto evitando magari giudizi sommari


specializzando83 ha detto...

Real-Dortmund

5 titolari fuori la squadra tedesca...fra cui Lewa, che lo scorso anno ne ha rifilati 4 al Real se non sbaglio.
Il Real è il Real, e credo che possa battere tranquillamente qualsiasi squadra in Europa al Bernabeu...ci sta perdere con loro in quello stadio direi...
poi, se si analizza i valori tecnici fra le 2 squadra lo sanno tutti la differenza che c'è...i miracoli non riescono sempre, già è successo lo scorso anno!
Poi direi che tanto male non ha fatto: 2° in una Bundesliga dove in realtà è il primo delle squadre normali, visto che tu stesso ammetti che il Bayern è fuori categoria...
primo nel girone della morte di Champions comprendente 2 squadre che hanno speso notevolmente di più come Napoli e Arsenal...
poi se uno vuol fare le analisi cercando di portare acqua al suo mulino per far vedere che quello che sostiene è sempre vero...ci adeguiamo tutti eh...

specializzando83 ha detto...

con lo stesso metro si può dire anche che Mou non sia un gran fenomeno...ha perso 3-1 in casa del PSG (tra l'altro il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto), fu distrutto lo scorso anno a Dortmund 4-1 e fu eliminato a causa di ciò con una squadra più forte e più costosa di quella tedesca, fu umiliato anche a Barcellona con l'Inter a novembre nel girone quando dopo 30 minuti eravamo sotto di 2-0 e non passammo mai la metà campo in quella partita e credo nemmeno facemmo un tiro in porta...e quella partita sarebbe potuta finire anche 6-0 se gli spagnoli non si fossero fermati visto che era solo una partita del girone.

Luciano, pur ribadendo la mia stima nei tuoi confronti, questo tipo di analisi mi sembrano alquanto superficiali e opportunistiche...

Daniele ha detto...

In altre parole "ti stimo però sei una merda"!

luciano ha detto...

Eh, si Daniele, più o meno è così.

Unknown ha detto...

luciano
i primi 3 da te indicati in ordine di preferenza, cholo, sinisa, mancini avrebbero una cosa in comune piuttosto importante...
ricompatterebbero la maggioranza della tifoseria... non quella ipercritica da blog come posso essere io o altri che "blaterano" come me su internet...
ma la maggioranza "silenziosa" ...
in un modo o nell'altro e per vari motivi sono cmq benvoluti e potrebbero quindi sopportare discretamente gli inevitabili capitomboli iniziali...
ovviamente se adeguatamente sostenuti dalla società....
in 2, sinisa e mancini, hanno sicuramente la capacità e il muso di affrontare le varie PI ... immagino anche il cholo...ma non avendolo mai visto in questa veste non posso affermarlo con certezza...
detto questo... non credo a quanto dice cuper su mancini...
posso immaginare che sarebbe anche allettato dalla sfida di riportare in alto per la seconda volta l'inter, ma credo che thohir preferisca scegliere un uomo nuovo o semitale...
non credo che il cholo in questo momento possa essere così stuzzicato dalla stessa sfida...
ha l'occasione sicura di "monetizzare" pesantemente il nome che si è fatto in questi 2 anni...

credo che il nostro target possibile possa essere :
uno che deve rifarsi un'immagine vincente o di competitività...
o uno che voglia upgradarsi ...

non vedo molti nomi dignitosamente affidabili in giro...
o almeno, non li conosco...

Unknown ha detto...

appunto Pap e quindi......????

Lou ha detto...

Sinisa? no grazie. (mi schiero subito, a scanso di equivoci).

luciano ha detto...

Comunque non ho detto che Flopp ha fatto tanto male: è si secondo, ma con 55 punti in 28 partite, avendo perso tra l'altro 7 volte: non credo tutte contro il fortissimo Bayern. In coppa è arrivato a pari punti con due squadre internazionalmente modeste, che infatti non hanno mai vinto o non vincono da decenni. Poi ha subito una lezione a Madrid: non so se aveva cinque assenti e quanti ne aveva il Real e mi interessa poco.
Non ho detto che è diventato scarso: ho detto solo che senza un paio di fuori classe è tornato ad essere un allenatore normale.
Credo di aver scritto un post pieno di buon senso e di moderazione, se invece viene ritenuto il post di uno che vuole aver ragione a tutti i costi, significa proprio che il rapporto con i frequentatori del blog si è definitivamente logorato.

Giuseppe ha detto...

uno che deve rifarsi un'immagine vincente o di competitività...
o uno che voglia upgradarsi ...
-------------------------------

Sono d'accordo, per questo motivo Simeone credo sia per ora irraggiungibile.
Sinisa mi stuzzica ma ho la forte sensazione che si rimarà con Mazzarri in attesa che si liberi qualche buon nome l'estate 2015.

Giuseppe ha detto...

Non sono come Cuper possa sapere di Mancini-Inter (secondo me tutta una bufala) ma, a scanso di equivoci, spero che quel sopravvalutato del Ciuffo possa stare il più lontano possibile da Appiano.

Lou ha detto...

Luciano, klopp (il Borussia...) avrà pure subito una lezione ... ma hanno prodotto comunque 4/5 palle goal chiarissimi in casa dei ricchissimi e fortissimi madridisti. Gli assenti erano : Subotic, Gundogan (lungodegenti), i due polacchi (fra cui Levandosky)squalificati, e qualcun altro che mi sfugge ... ad avercene di Flopp!

specializzando83 ha detto...

bravo Lou...aggiungi anche Bender in mediana, che è un ottimo centrocampista e sarebbe titolare indiscusso nel nostro centrocampo!
detto che il Dortmund avrebbe meritato sicuramente un gol a Madrid...è da ottobre che sono falcidiati dagli infortuni, quasi allo stesso livello di noi lo scorso anno.
Poi i fuoriclasse...il Dortmund ne ha uno solo, il polacco...(e uno che probabilmente lo diventerà, Reus) non mi sembra chissà quale armata!
Poi...a voler anche forzare la mano e fare un giochino anche stupido...si potrebbe anche dire che Klopp possa essere assimilato a WM, nel senso che hanno ereditato una squadra nobile decaduta che vivacchiava a metà classifica e l'hanno portata, a loro modo, ai vertici nel giro di 2-3 anni..
Ricordo che tutti i giocatori del Dortmund dello scorso anno sono stati "costruiti" da Klopp o dalla società...fate voi..non erano nessuno, presi al max per 5-6 milioni...il primo acquisto costoso è stato proprio Reus l'anno scorso x 15-20 milioni se non sbaglio (e quest'anno si sono permessi il lusso di acquistare a peso d'oro l'armeno e il francese dal Saint Etienne dopo aver incassato un sacco di soldi da Champions e da Goetze)...direi un pò come il Napoli di WM che ha preso tutti giocatori x 5-6 milioni (Hamsik, Lavezzi, Maggio) e solo nell'ultimo anno Cavani (come Reus).
Premesso che anche WM abbia fatto molto bene a Napoli, dire che non ha fatto un miracolo uno che ha portato a casa 2 scudetti, varie coppette ed è arrivato in finale di Champions League quando nemmeno un folle a inizio anno ci avrebbe scommesso un euro...e ha perso una finale al 90° contro una corazzata meritando anche di vincerla a tratti quella partita...contro una corazzata che ha umiliato Juve e Barcellona...beh...
ah...il tutto mostrando un gioco entusiasmante, moderno, rapido e valorizzando una decina di giocatori in maniera esponenziale...

Su quello che ha detto Daniele...non mi permetterei mai, anzi...però forse Luciano si diverte a provocare a volte, oppure è molto scaltro nell'utilizzare la notizia del giorno per alimentare la discussione, anche qualche volta facendola pendere dalla sua parte

luciano ha detto...

Annovazzi: milan 1 ladri O.
Settimana prossima finale Inter Milan

luciano ha detto...

leggendo questo articolo, su fc inter news, mi sono un po' consolato: non sono l'unico ingenuo a pensare che Mazzarri non sia necessariamente "M" il mostro di Dusseldorf (anzi di Livorno)

IN PRIMO PIANO
De Boer, Laudrup, Sinisa e Mancini, è già toto allenatore. E se il post Mazzarri si chiamasse... Mazzarri?

Sia chiaro comunque che sarei per la sua sostituzione , se fosse possibile arrivare a uno sicuramente migliore

luciano ha detto...

la formazione ideale della cantera nerazzura per

Samaden (442):
Bardi (Di Gennaro)
Mbaye Andreolli Caldirola Santon
Pandev Krhin Obi Biabiany
Balotelli Destro

la mia 4312

Bardi

Mbaye Bonucci Andreolli ,Santon

Benassi Krhin Obi (Duncan)

Coutinho

Balotelli Destro

Riserve .
Di Gennaro, Donati, Caldirola Bianchetti, Bolzoni Pandev Biabiany

Resta confermato che saremmo un po' deboli in mezzo, in attesa dell'esplosione ai massimi livelli di Bena e Dunky (e magari di Crisetig)

Cou lo considero perché acquistato a 15 anni per l'opera dei nostri scout (segnatamente il Casi) e arrivato a 18, la stessa età per esempio di Donati e Pandev. Che poi sia andato direttamente in prima squadra è un merito suo

Unknown ha detto...

Mazzarri oggi mi è piaciuto in conferenza stampa ;l'impressione è che cmque abbia la situazione in pugno....certo l'importante è che anche i giocatori ci mettano un pò più di cattiveria e furbizia.

noir ha detto...

Niente male Luciano!

luciano ha detto...

Non vorrei essere io a sbagliare, ma mi pare che questa volta fc inter news abbia preso un granchio. parla di inter vicina a Gavioli, anche se pure il Milan sarebbe sul giocatore.
Solo che parla di un Gavioli giocatore della Spal. ora, Gavioli è sicuramente in orbita Inter, ha disputato tornei con noi e la scorsa settimana era a Milano e si è allenato con noi. Ho parlato pure con sua mamma, la quale mi ha confermato la vicinanza con l'Inter. Il fatto è che questo Gavioli gioca nel Padova e non nella Spal. nella stessa occasione ho avuto conferma dell'arrivo di Battilana (Liventina), un altro 2000. E in questi giorni si è allenato con noi un altro 2000, centrale difensivo, che si è sottratto all'orbita juventina nella quale gravitava per sua sfortuna da due anni.
Se anche questo giocatore venisse preso e se fossero confermati Seid e il centravanti parmense che benissimo aveva impressionato allo Ielasi, sarebbero già almeno 5 i rinforzi già presi per i 2000. A questi potrebbe aggiungersi un altro giocatore, dato come vicinissimo a noi, che è un 2001 ma già quest'anno ha giocato con i '99.
intanto continuano i provini: nei giorni scorsi un centrocampista '98 della sacilese, sempre in questi giorni c'erano due genitori giganteschi, stranieri, che assistevano ai provini del figlio. Di questo però non ho saputo nulla.

2001 ha detto...

Luciano una volta che arriva un 2001 in grado di fare la differenza non sarebbe male lasciarli con i suoi coetanei .....

luciano ha detto...

Va be', ma questo giocava (bene) con i '99 gli facciamo fare un salto indietro di due anni? tranquillo, che arrivano (e in parte sono arrivati) anche i rinforzi per i 2001

Avvocheto ha detto...

@ Luciano e 2001: come mai Buba, tranne qualche torneo, gioca ancora coi 2002 e non coi 2001? Soliti problemi legati all'età minima?
Tra poco inizia il periodo piú bello per i tornei giovanili...i2001 saranno ad Abano mentre i 200 andranno al MIC in Spagna speriamo sia con Visin che con Gndukouri.
Lette le dichiarazioni con le quali il Barca cercava di scagionarsi dalle accuse sull'irregolarità negli acquisti dei minorenni...questi sono fuori dal mondo, pensano veramente di essere al di là del bene e del male!

Parlando di prima squadra, Qualcuno di voi conosce questo Nilton che parrebbe molto vicino?

Unknown ha detto...

sconosciuto
27 anni
scadenza 31-12-2015
passato a zero al cruzeiro dal vasco gli han fatto un contratto di 2 anni
nessuna presenza in nazionale, neanche nelle fuori fifa...

detto questo anche henrique ha 27 anni, curriculum non notevole (anche se un giro in europa lo aveva fatto e 5 presenzine in nazionale le ha) costato poco ma si sta rivelando un buon acquisto...

certo che scoppiarsi lo slot per una scommessa di questo tipo ...
da dire che ha lo stesso procuratore di lucas, hulk , neymar...
magari è una marchetta come lo fu rivas :-D
è che è pure iul procuratore di robinho e non vorrei mai... O.O

Avvocheto ha detto...

Grazie Pap...nella mia ignoranza mi chiedevo se fosse un nome relativamente poco conosciuto ma giocatore già in grado di far la differenza in Europa (come Paulinho quando iniziarono ad uscire le prime voci ormai 2 anni orsono) oppure un nome poco conosciuto proprio perché scommessa a tutto tondo (tipo Wellington)...da quello che mi dici mi sa che é piú la seconda...staremo a vedere...

Chris ha detto...

vabbè ma noi dobbiamo prendere un solo centrocampista, per altro per essere titolare, figuriamoci se arriva lui dai...
piuttosto il nome nuovo è Javi Garcia.

Giuseppe ha detto...

@Chris: tu dici un solo centrocampista perché dai per scontata la permanenza di Guarin? Uhmmmm...vedremo. E comunque se il prossimo anno si vuole competere seriamente sia in campionato che in EL servono almeno 5 buoni centrocampisti, e considerato che a Cambiasso non verrà rinnovato il contratto e che Kuz è inguardabile, non mi pare che ne rimangano parecchi.
E' evidente comunque che arriveranno tre titolari: uno (Vidic) ce lo siamo già assicurato, mancano il mediano e la punta (a proposito, la voce secondo la quale l'Inter vorrebbe disfarsi di Icardi a favore di Morata vi pare credibile? A che pro?).

Giuseppe ha detto...

@Pap e Avv.: a proposito di slot extracomunitari, a quanto pare Vidic ha passaporto inglese.

luciano ha detto...

De Boer non pensa all'Inter: "Allenerei il Liverpool".
Scampato pericolo?

Unknown ha detto...

C'è Montella che traballa a Firenze. Dico la mia: il sogno è Simeone, Mihajlovic no per l'uomo. Sarà stato anche dell'inter ma le sue idee e le sue amicizie politiche lo qualificano. Non voglio un amico di Arkan, tanto vale dare la panchina a Hitler. Mancini assolutamente no. Le minestre riscaldate non mi piacciono. solo la frittata mi piace riscaldata ma è pur sempre una frittata. Montella, invece, sarebbe un bel compromesso.Idee nuove, bel gioco, buon rapporto con i giovani.

Chris ha detto...

@ Giuseppe

vedremo su Guarin, cmq c'è sempre Taider, oltre ad Hernanes, Kovacic ed Alvarez. e alla fine penso che Cambiasso rinnoverà.
come mezz'ali siamo completi, come mediani ci serve il titolare e una riserva se sia Cambiasso che Kuz lasciano.

Ivan.fab ha detto...

Finchè npon abbiamo certezze sull'allenatore è difficile formulare il centrocampo dell'anno prossimo.

Kovacic non ci resta con Mazzarri.

Kuzmanovic credo sia inevendibile, non piace a nessuno ma lo stipendio lo paghi quindi va considerato.

A me Taider piace e considero Benassi pronto per stare nella rosa, indi vorrei un solo grandissimo acquisto nel reparto di centrocampo. Tenendo tutti gli altri non elencati.

E in caso di qualificazione in EL uno fra OBI e Khrin va inserito.

Crisetig penso andrà a giocare a Parma (e secondo me si guadagna la maglia da titolare).

Laxalt potrebbe andare a Livorno, a prescindere dalla categoria.

Ivan.fab ha detto...

Dimenticavo Alvarez, ma per me non è un centrocampista. In passato pensavo potesse addirittura fare il regista ma dopo averlo visto diversi anni ho cambiato idea. Troppo molle.

Arrivasse un allenatore da 4-2-3-1 lo terrei come riversa delle ali titolari.

Unknown ha detto...

confermo l'interessamento del joker
per dige...
perin nel mirino milan, di gennaro tra le principali alternative...
nel mirino anche (di nuovo e sarebbe comica) longo livaja crisetig...
il tutto, pare e dico pare, dietro al vecchio interessamento per vrsaliko...

Avvocheto ha detto...

Beh, Di Gennaro l'anno prossimo deve giocare assolutamente in serie A: bisogna trovare la soluzione giust per farlo giocare titolare e non perderlo, perché il ragazzo se la puó giocare con Bardi alla grande per fare il titolare nell'Inter del futuro. Se Bardi tornasse da noi ed il Livorno si salvasse, potrebbe essere la soluzione ottimale...anche il Genoa andrebbe piú che bene, evitando peró i soliti giri di comproprietà coi rossoblu

Giuseppe ha detto...

A proposito di Crisetig, oggi sta giocando centrale di difesa.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 715   Nuovi› Più recenti»