martedì 25 marzo 2014

715

Dall'Atalanta all'Udinese.

Non mi piace citarmi o ricorrere ad espressioni tipo “l'avevo detto”, ma questa volta è andata proprio così.

Prima della partita contro gli orobici avevo sollevato due questioni: il pericolo costituito da un ambiente nevrotico all'estremo, al quale bastano due partite positive per passare dalla denigrazione totale della squadra e del mister alle farneticazioni su un possibile accesso alla CL, e la nostra consolidata difficoltà nelle partite interne.

Avere un ambiente solido, equilibrato, che non si esalta e non si deprime, ma lavora con serietà e in silenzio è fondamentale per le sorti di una squadra, a mio parere.

E quando parlo di ambiente mi riferisco a tutti, dalla squadra alla società, dalla stampa amica (ammesso che esista) al tifo.

Non sono un tecnico, ma ho un po' di esperienza, se non altro correlata al numero di anni  trascorsi da quando ho iniziato a seguire l'Inter.
Sapevo che sarebbe stato molto più logico pensare a chi ci seguiva da vicino, piuttosto che cullarsi in sogni di gloria francamente impossibili.

Non sono un tecnico, ma sulla base dei numeri avevo previsto che la partita con l'Atalanta sarebbe stata difficilissima e avremmo incontrato enormi problemi.

Due fattori mi spingevano a questa previsione: i numeri seriali e la buonissima condizione evidenziata dall'Atalanta nelle ultime partite.

I numeri seriali parlavano di una squadra (la nostra) che in casa, come detto,  incontra grandissime difficoltà.

Scrivevo alla vigilia del match:

nelle ultime otto partite interne abbiamo totalizzato solo 14 punti sui 24 disponibili. Abbiamo battuto solo Milan, Sassuolo e Torino, tutte di misura. E se la partita con Toro, visti gli uomini di Ventura ieri, davvero buoni, va rivalutata, i pareggi con Sampdoria, Parma, Chievo Catania e Cagliari hanno avuto un ruolo fondamentale nel ridimensionare la nostra classifica. Significativo il fatto che una sola volta su otto abbiamo segnato più di un gol, a conferma delle difficoltà evidenti che incontriamo in casa”.

Bene, oggi i punti interni sono sempre 14, ma ottenuti in nove partite.

Problemi strutturali, di organico  o di moduli e di atteggiamento tattico?

Ne parleremo più avanti, senza presumere di avere la risposta che neppure professionisti addetti ai lavori sembrano  possedere.

D'altra parte affrontavamo un'Atalanta a pieno organico e in ottime condizioni, evidenziate dai 10 punti ottenuti nelle ultime 4 partite  e dalle ultime tre vittorie consecutive, tra cui quella in trasferta a Roma contro la Lazio e il 3-0 inflitto alla Samp di Sinisa, anch'essa per altro in serie positiva.

Che il match sarebbe stato complicato, era quindi una previsione assolutamente banale.


L'andamento della partita

Il primo tempo ha permesso di ammirare una squadra orobica davvero molto interessante.

Chi si riempie la bocca di calcio spettacolo che si vede solo all'estero dovrebbe riflettere sulla qualità del gioco che allenatori ritenuti di modesta caratura come Colantuono o Ventura riescono a ottenere da rose globalmente appena discrete, costruite in assoluta economia finanziaria.

Colantuono nel post partita parlando del calo atalantino nel secondo tempo ha sostenuto giustamente che se avessero continuato sullo stesso livello sarebbero il Real e non l'Atalanta.

Certo poi, se vai a controllare, queste squadre in classifica sono dietro, anche se non di molto. Perché non hanno rose faraoniche e perché se non disponi di fuoriclasse, i cali di condizione inevitabili in un campionato così lungo e tirato ti espongono a periodi di magra.

Resta il fatto che contro un'Inter abbastanza farcita di mezzi campioni l'Atalanta ha disputato un primo tempo di altissimo livello: due volte ha messo un uomo solo davanti al portiere al termine di manovre molto ben congegnate, un'altra volta ha colto la traversa e infine  ha segnato, portandosi in vantaggio.

A questo punto del match, l'Inter aveva al suo attivo tre conclusioni di Guarin piuttosto velleitarie e ben poco gioco d'attacco.

Questo per i suoi limiti intrinseci, ma anche per il dinamismo degli avversari, che si aprivano a costruire minacce ma si raggruppavano prontamente per difendere, facendo muro attorno a due centrali poderosi ma sofferenti tecnicamente e in difficoltà se attaccati con incursioni veloci.

Invece, facendo massa davanti alla sua area, in fase di non possesso, l'Atalanta costringeva l'Inter a una manovra lenta e aggirante, con passaggi in orizzontale fino a cercare la percussione esterna, la quale  sfociava inevitabilmente in cross che erano facile preda di Stendardo e Yepes, o delle mani del portiere.

La riprova sta nel fatto che l'unica volta in cui i bergamaschi non sono rientrati in tempo, un'imbucata profonda e perfetta di Guarin ha eluso la barriera avversaria e liberato al gol  Maurito.

Nel secondo tempo era normale e prevedibile che l'Atalanta non potesse più riproporsi in avanti con la stessa continuità e giustamente gli uomini di Colantuono hanno pensato a garantirsi una certa solidità difensiva, affidando al contropiede condotto più raramente e con meno uomini la possibilità di far male.

Il disegno era chiaro: se la barriera difensiva avesse retto, l'Inter avrebbe dovuto sbilanciarsi e per gli avversari si sarebbe aperta addirittura la possibilità di un successo pieno.

Così è avvenuto e, se il gol bergamasco è scaturito da un calcio piazzato (a sua volta procurato però da una percussione che ci ha trovati un po' scoperti), non si può tacere il fatto che qualche istante prima Jona, con una miracolosa diagonale, aveva salvato la propria rete grazie a un intervento disperato sulla linea, a portiere battuto.

Certo, dall'altra parte stanno  i nostri pali, le occasioni mancate, gli errori nell'area avversaria e così via. 

Nel primo tempo, finché ha avuto la forza per giocare con intensità, l'Atalanta ha avuto più occasioni e ha giocato meglio; nel secondo, con intelligenza, sapendo di non poter reggere quel ritmo, ha fatto ricorso a un modulo speculativo rischioso, ma che costituiva l'unica sua possibilità.

Se guardiamo al numero di occasioni nostre nel secondo tempo, il risultato può apparire casuale o sfortunato.

Se però guardiamo al complesso delle nostre prestazioni interne nel corso di tutto l'anno il pizzico di malasorte resta, ma emerge una costante di sofferenza che, verificata sui grandi numeri, non può più essere casuale.


Le critiche (più o meno motivate)

Poiché contrariamente alla mia abitudine, mi sto affidando ai grandi numeri come guida  e orientamento della mia analisi, dico subito che queste cifre appaiono impietose nei confronti della conduzione di Mazzarri, anche se poi cercheremo di capire cosa sta dietro i numeri.

Questi ultimi dicono che la squadra affidata alla guida di un allenatore  considerato esperto e di successo (relativo), in totale ha realizzato 47 punti in 29 partite.

Esattamente come l'Inter che lo scorso anno l'esordiente e secondo molti impreparato Stramaccioni aveva ottenuto, giocando per altro molte partite di El in più e cominciando la stagione ben prima, proprio per i preliminari di coppa.
Stramaccioni non disponeva di giocatori importanti come Rolando, Hernanes Icardi (oltre allo stesso Campagnaro, per quanto poco convincente nelle ultime partite, e a Taider).
Però Strama disponeva di Cassano e quanto conti il barese lo dimostra la classifica attuale del Parma.

Globalmente mi sembra che la rosa di quest'anno sia più completa e meglio assortita, anche se con evidenza  ha ancora punti deboli e lacune.

Possiamo dire senza tema di smentita che all'atto pratico, cioè dei numeri, WM non abbia portato nessun valore aggiunto rispetto a Strama.

E questa valutazione, se condivisa (infatti è discutibile, come tutte) non può considerarsi certo lusinghiera.

Le critiche che si rivolgono a WM sono molte e investono questioni di tipo generale (il modulo utilizzato, la scarsa propensione a schierare i giovani, la mancanza di gioco – si intende “di bel gioco”, penso – l'incapacità di “leggere” l'andamento delle partite e di variare il modulo, l'eccesso di prudenza ecc.).
Per non parlare dell'aspetto caratteriale e del modo di presentarsi sul piano mediatico. Questioni che a me paiono del tutto marginali: se si ponesse male e vincesse....

Non è questo il luogo di esaminare questioni complesse che saranno valutate a fine stagione da chi di dovere.

Possiamo provare però a discutere – sempre da tifosi – le critiche più ricorrenti rivolte a specifici aspetti emersi nella gestione della gara con l'Atalanta.

Per una volta vorrei fare una polemica, spero garbata, con un amico verso il quale provo affetto e stima grandissimi: Franco Bomprezzi.
Secondo me anche lui che è un razionale, pacato e riflessivo, si è fatto trascinare un po' ingenuamente dal pensiero unico diffuso dai media e fatto proprio dai tifosi: la critica al modulo 352

Scrive Francone: “Questa Inter entra in campo assolutamente prevedibile, con un 3-5-2 che è talmente scontato da consentire a qualsiasi allenatore sfidante di fare le proprie scelte in totale serenità”.

Ora, a me pare che ognuno sia libero di preferire un modulo a un altro o di sostenere la tesi dei moduli variabili, ma sinceramente ritengo che tutti gli allenatori abbiano un modulo che considerano più idoneo ai loro uomini: non credo che si affronti la juve in tutta serenità, sapendo che schiera il 3-5-2 e neppure si è sereni se si affronta una squadra notoriamente abituata al 4-3-3.

Il modulo era lo stesso con il quale l'Inter ha perso, ma anche vinto tante volte: forse che quando ha vinto gli avversari non erano sereni? Oppure nel secondo tempo quando i nostri hanno giocato chiaramente meglio degli avversari, quest'ultimi si erano dimenticati che l'Inter gioca con il 352 e quindi avevano perso tranquillità?

Insomma, come ho spiegato più volte, il modulo per me  è solo la ricerca di un teorico equilibrio, ottimale, a bocce ferme.
Se giochi con una difesa a 4 ma con un centrocampista basso, che si posiziona spesso fra i due centrali per consentire agli esterni di attaccare, che differenza c'è tra il 352 e il 442?

Forse si vuol dire che  la scelta degli uomini è troppo difensiva: ma noi abbiamo subito un contropiede e poi un gol, nel finale, con il 442. Forse quello schieramento era troppo offensivo?
Eppure era uscito un difensore per un centrocampista come vogliono i censori della difesa a tre (che non piace neppure a me, ma che ritengo questione ininfluente).
Se poi consideriamo che Alvarez agiva spesso da ala, ci troveremmo di fronte a un ortodosso e classico 433, con due centrali difensivi e (cit.) due terzinacci.

Ecco se devo essere sincero penso che, ammesso che fosse in buone condizioni, nel momento del passaggio alla difesa a 4 sarebbe stato meglio inserire un centrocampista cursore e incontrista come Taider, anziché Kovacic che andava ad aggiungersi a Alvarez Hernanes e a un Guarin provato dal notevole lavoro svolto.

Ma l'Inter stava dominando, sprecava occasioni, cercava il gol e mancando solo poco più di 10 minuti al termine, compreso il recupero, si poteva tentare il tutto per tutto.

Ho letto che c'è chi preferisce perdere cercando di vincere piuttosto che pareggiare giocando per non perdere.

Non sono d'accordo, almeno in linea teorica: preferisco fare punti piuttosto che non farli. Tutto il resto è poesia.

Tuttavia nella situazione data e considerando che si prevedeva un assalto disperato rischiando un punto per farne tre, non considero del tutto sbagliata la scelta di correre il rischio.

Ho letto anche critiche alla sostituzione di Cambiasso.
Sarei d'accordo se non trovassi una giustificazione che considero plausibile: si giocheranno tre partite in una settimana ed è noto che il Cuchu non riesce ad essere brillante quando gli impegni si fanno così serrati.

Ho seguito nei dettagli la prestazione del Cuchu prima e poi di Hernanes scalato nel suo stesso ruolo. Devo dire che a mio parere c'è un abisso.

Non solo Cambiasso ha il senso della posizione del centrocampista centrale, la capacità di intuire la linea di passaggio degli avversari e una geometria che a Hernanes mancano, ma soprattutto  l'argentino ha un'incredibile capacità di smarcamento, per offrirsi sempre al disimpegno del portatore di palla. E quasi sempre è lui che, dopo un giro palla insistito da parte della squadra, si prende la responsabilità dell'imbucata, più spesso in fascia, per necessità.

Hernanes ha un altro atteggiamento mentale frutto di una diversa (anche superiore, eh, non è questo il discorso) abilità con i piedi.
Il brasiliano non va a cercare gli spazi vuoti, aspetta la palla tra i piedi sicuro che supererà l'avversario, confida nei propri mezzi tecnici più che in un movimento al servizio della squadra.
Così il compito di far partire l'azione spettava sempre a giocatori meno dotati sotto l'aspetto tecnico e della visione di gioco.

Non credo che vedremo spesso Hernanes play, almeno per il momento.

Forse col senno di poi sarebbe stato addirittura  meglio inserire Taider per il Cuchu, perdendo sicuramente sul piano dell'organizzazione di gioco, ma rafforzando gli argini davanti alla difesa e consentendo in tal modo a Hernanes e Guarin di spingere ancora di più, salvo sostituirli più avanti con Alvarez e Kovacic.

Forse, ma forse sarebbe anche andata peggio, si fa solo per il gusto della discussione e delle ipotesi.

Ma perché almeno personalmente mi intrigano questi ragionamenti, giusti o sbagliati che siano?

Perché fra due giorni, con lo stesso organico a disposizione dovremo affrontare un altro incontro casalingo, con l'Udinese.

I friulani mi sembrano disporre di una manovra corale meno organizzata rispetto all'Atalanta vista ieri, ma hanno  nel reparto offensivo giocatori come Di Natale o Muriel ancora più temibili nelle ripartenze e un Pereyra in grado di innescarli a dovere.

Premesso che non credo a un rivoluzionamento del modulo, e non lo giudicherei opportuno, il nostro problema sarà sempre quello di garantire equilibrio, in modo da riuscire a condurre attacchi efficaci senza correre rischi eccessivi.

Verosimilmente rientrerà Juan a spese di Campagnaro e quindi il trio di centrali sarà composto da Rolando Rano e JJ: al momento forse il miglior trio disponibile, se Samuel non è al meglio.

A destra sarà confermato Jona mentre a sinistra tornerà Naga. Questo significa che rispetto all' Atalanta ci sarà ancora più spinta offensiva.

Gli altri cinque uomini saranno verosimilmente gli stessi che hanno iniziato domenica: Guarin Cambiasso Hernanes oltre a Palacio e Icardi.

A meno che WM non veda qualcuno affaticato o qualche alternativa in crescita di condizione e affidabilità.

Le quali alternative sono le solite: Taider, Alvarez, Kovacic, forse Milito se in progresso. Non credo che nessuna di queste soluzioni modificherebbe radicalmente (e soprattutto in meglio) il quadro complessivo.

Quindi con L'Udinese ci sarà ancora da soffrire. Avremo ancora un problema di equilibrio da garantire e un problema di difficoltà realizzativa.
Sperando che non accada più di vedere dopo un calcio piazzato a nostro favore, la ripartenza di un avversario, solo, oltre la nostra linea difensiva, ma ancora all'interno della metà campo ospite.

Se gli attaccanti riusciranno ad aggiustare la mira nelle non moltissime occasioni che capiteranno loro, se riusciremo, come in altre occasioni a proteggere la nostra difesa, tutto andrà bene e si apriranno nuove fiduciose aspettative

Altrimenti leggeremo i soliti insulti a giocatori “non da Inter” alle scelte tattiche e di uomini del mister e gli assenti diventeranno, come sempre accade, i salvatori della Patria.

Le prestazioni individuali

Handanovic: qualche intervento importante, ma gravi responsabilità sul secondo gol. Anche sul primo, per la verità, non mi è sembrato granché reattivo

Campagnaro: insicuro nella fase difensiva e molto impreciso in appoggio
Rano:  ancora uno dei migliori. Denis ci aveva sempre fatto male. Lui gli lascia solo un colpo di testa sulla traversa
Rolando: sempre sicuro in marcatura e disinvolto nelle uscite. Ottima stagione, davvero. E speriamo che ora non ci smentisca.

Jona: spinge con profitto, colpendo anche un clamoroso legno. Compie un salvataggio incredibile con una diagonale da grande difensore (che di solito non è)
Guarin: fino al gol di Icardi, l'Inter ha tirato tre volte contro la porta atalantina e tutti i tiri sono del Guaro. Poi dà una palla da grande rifinitore sul movimento ottimo di Maurito, in occasione del pareggio. Un assist, una traversa clamorosa, diversi tiri, tanti errori, una grande mole di lavoro: questo è ciò che chiamo sostanza
Cambiasso: poco tempo fa sostenevo che non potesse fare il play basso. Lui in un certo senso mi smentisce, ma in realtà non gioca da vertice basso del centrocampo, bensì da centrocampista centrale, in linea. É la mente della squadra
Hernanes:  da mezz'ala incide meno del solito, da play dimostra di non avere attualmente il ruolo nelle corde. Un passo indietro, ma la qualità non si discute
D'Ambrosio: comincia bene, ma si spegne presto. In fase offensiva sembra proprio non valere Naga, in copertura quanto meno assicura maggiore fisicità.

Palacio: la solita generosità, ma anche minor lucidità e determinazione vincente nei 16 metri
Icardi: un gol splendido, ma in precedenza un'occasione clamorosa sbagliata con un controllo impreciso e tardivo. Nel finale una palla gol sciupata. Si sbatte e sembra in crescita. Ha le qualità del grande bomber, ma per ora le mostra a sprazzi

Alvarez: mezz'ora di tentativi individuali e di soluzioni sbagliate. Quando è lanciato ha progressione e lo si sapeva ma non sembra al top della forma
Naga: 20 minuti di grande spinta offensiva, anche se poco lucida (spreca nel finale la possibile palla del 2-2). Colpevole in occasione del fallo inutile che provocala seconda rete
Kovacic: pochi minuti per poterlo valutare

Mazzarri: non è certo la peggior Inter della stagione, soprattutto nel secondo tempo, anche se alcune situazioni (clamoroso l'errore di schieramento difensivo sul primo gol) richiamano in qualche modo la sua responsabilità organizzativa. Nel primo tempo la squadra concede troppo all'Atalanta (per un allenatore accusato di essere difensivista). Nel secondo sbagliamo valanghe di gol: che sia anche questo colpa sua?


Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Icardi manda messaggi d'amore e incoraggianti segnali per il futuro dell'attacco nerazzurro.

715 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 715   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

In Primavera ripetiamo le "leggerezze" ( chiamiamole così dai....) ,marchio di fabbrica della" Prima".

Giuseppe ha detto...

Questa volta davvero non la capisco l'esclusione di Kovacic. Non farlo giocare manco oggi è incomprensibile, dal mio punto di vista. Poi ovviamente spero di sbagliarmi ma temo che dovremo prepararci a salutarlo se dovesse rimanere Mazzarri.

Ivan.fab ha detto...

Stavolta non posso stare dalla parte di Mazzarri. Per obiettività intellettuale almeno, nelle ultime partite il nostro centrocampo ha offerto prestazioni modeste, quindi oggi avrebbe meritato una possibilità anche Kovacic.

Detto ciò spero di vincere 12-0 con 4 goal a testa dei nostri centrocampisti.

Chris ha detto...

dietro i gol li regaliamo, davanti ne sbagiamo di clamorosi, ed oggi pure un rigore nel finale.
a Mazzarri andrebbe fatta una statua per la pazienza...

Paolo Grasso ha detto...

Stasera credo che il mister si meriti tutte le critiche del mondo: dal possesso di palla sterile, alla fase difensiva scadente, passando per la titolarità di un alvarez che credo farebbe panca anche nel'atalanta, in questo momento.

Col senno di poi anche fare calciare il rigore a milito (che non ne tirava dallo scorso anno e non segnava da novembre), è stata una sua precisa scelta, e quindi ha colpa anche di questo.

Per non parlare del contropiede finale che li stava facendo vincere, il bologna, la squadra che non segnava SU AZIONE da DUE MESI.

Diciamo che, se l'esonero fosse gratuito, visto cosa ha mostrato il mister da gennaio ad oggi, sarei ben contento di farne ricorso.

(E lo dico a scanso di equivoci: ho tenuto conto anche del tasso tecnico della rosa, del modulo, e dei cambi. Aggiunge inoltre che questo signore non ha alcuna scusa, ergo se andrà al microfono millantando chissà quale evento soprannaturale, farà solo la figura del buffone (visto poi, che il rigore, finalmente, ce lo hanno concesso)).

Unknown ha detto...

Pazzesco come una squadra in vantaggio due volte con un Bologna solo fortunato si faccia rimontare...

Pazzesco che si possa far tirare un rigore atteso da oltre 30 giornate ad un Milito appena entrato...

Pazzesco che si riescano a fare tre punti in quattro partite facili, di cui tre a San Siro...

Pazzesco che qualcuno stasera possa ancora avere dubbi che i giocatori siano magari scarsi ma che WM non abbia mai colpe...

Pazzesco che noi tifosi possiamo ancora aver fiducia in una squadra da piangere... E dire che stasera avevamo trovato in Icardi un grande centravanti....

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Matteo ha detto...

D'accordo con Paolo,c'è aria di sfiducia da parte dei giocatori(oltre a tutto quanto),spero che non si raggiunga il quinto posto,fare l'E.L. partendo da Luglio con i mondiali sarebbe alquanto deleterio.Quindi andiamo fino a fine stagione con questo allenatore,così ci faremo superare da altre due squadre.
Comincio a capire i motivi per cui Mazzarri venga difeso dalle PI,anch'io desidererei che Del Neri ritornasse ad allenare i ladri.

Giuseppe ha detto...

Io mi sforzo ma ci sono cose che non riesco proprio a capire.
Milito è calcisticamente morto e sepolto dal febbraio dello scorso anno, perché è stato lui a tirare il rigore? Spero vivamente che l'ex Principe non metta più piede in campo, perché vorrei conservare di lui un buon ricordo.
Perché dopo un anno ancora non abbiamo un briciolo di fluidità di manovra? Siamo di una lentezza imbarazzante.
Possibile che ancora non si è in grado di capire come affrontare le squadre chiuse?
Perchè la gente in campo non ha idea di cosa fare con e senza palla?
Perché Mazzarri si fissa con Alvarez, rispetto al quale quella pippa di Lazaros in confronto pare Pelè?

Prego il Dio calcistico che Thohir faccia tabula rasa a giugno ripartendo solo da Icardi, Kovacic, JJ e Hernanes.

Stee60 ha detto...

Mi sbaglio o la primavera ha gli stessi difetti della prima squadra ? Ma allora ragazzi chiediamoci una cosa siamo sfortunati o non sappiamo fare calcio?
PS non sto dando colpe a nessuno , e ' solo una constatazione!!!!!

Ivan.fab ha detto...

Il calendario adesso è drammatico.
Sinceramente mi aspettavo un filotto di punti e Europa in cassaforte ed invece adesso sono pessimista.
Vedo Mazzarri sfiduciato, quasi depresso. Di certo quest'anno la fortuna gli sta girando le spalle, lui ha un po' perso lucidità questo è evidente. E la squadra è palese ne risenta.

Speriamo di avere un sussulto e salvare il quinto posto.

Anonimo ha detto...

Mazzarri ha giocatori scarsi, e li utilizza al meglio... Sceglie sempre i più in forma : Guarin a Livorno per quell'assist fantastico, Milito per calciare, dopo mesi di assenza un rigore decisivo, Alvarez preferito a Kovacic unico che verticalizza...D'Ambrosio che sbaglia gli appoggi più semplici.
Merita la riconferma...

Anonimo ha detto...

La Primavera becca due gol anche oggi : come la settimana scorsa a Verona e appena uno in meno rispetto ai tre incassati dal Cagliari.
Qualcuno che pensa che è l'impianto di gioco a non funzionare lo trovo ?
Mazzarri e Cerrone accomunati dallo stesso destino ?

Shahrazad ha detto...

Boh, per me l'errore più evidente di Mazzarri stasera è stato il cambio Kovacic-D'Ambrosio che ha rivoluzionato l'atteggiamento tattico della squadra.

Ci sarebbe anche da dire che il gol del pareggio è viziato da una spinta piuttosto evidente di Konè a sbilanciare Cambiasso in anticipo; che sul rigore Curci si è spostato troppo in avanti e che sulla ribattuta Icardi subisce il fallo; la realtà è che siamo proprio in bambola e incapaci di gestire con serenità l'eventuale vantaggio.

In tutto questo mi tolgo un sassolino per far i complimenti a Ranocchia, spesso bocciato e insultato senza mezze misure, e a Icardi, bomber del futuro.
Ottima partita di Kovacic.

Paolo Grasso ha detto...

Si anche per me era da togliere alvarez e non D'Ambrosio che almeno dava copertura..

Avvocheto ha detto...

Ho visto solo gli hl, quindi limito al minimo le mie impressioni.
Ho visto due gol bellissimi di un ventenne che é un centravanti vero e sul quale dobbiamo assolutamente puntare per il futuro.
Ho visto l'ennesimo errore della stagione di Handa (ma, per onestà intellettuale, bisogna ammettere che il doppio intervento nel finale è stato decisivo).
Ho visto che, per l'ennesima volta, é partito dalla panchina Kovacic ed ha giocato titolare Alvarez, nonostante le sue ultime prestazioni siano state tutt'altro che esaltanti, per usare un eufemismo.
Ho visto due azioni meravigliose di Kovacic che hanno portato al secondo gol di Maurito ed al rigore...non voglio neanche immaginare che lo si possa perdere dopo una stagione simile con un allenatore simile.
Sono rimasto basito perché ho visto che ci hanno dato un rigore ma poi ho visto Milito (perché lui?) tirarlo in maniera pessima e sbagliarlo.
Queste sono state le mie impressioni dai pochi minuti visti, peró é probabile che abbia voluto vedere solo ció che confermava le mie precedenti opinioni.
Pazzesco a dirsi ma stiamo mettendo a rischio anche il quinto posto...dobbiamo mantenere o assolutamente!

Chris ha detto...

passata qualche ora, voglio sottolineare la grande nota positiva della serata: Maurito. spero che la partita di stasera possa spazzare via tutti i dubbi e le voci su di lui.
questo non cambia cmq il fatto che un attaccante importante serve (io direi una seconda punta, la società pare voglia puntare sulla prima punta. un Jackson Martinez accontenta tutti).

Chris ha detto...

per la Primavera vale un po' lo stesso discorso. momento poco positivo, ma la nota positiva è Bonazzoli, coi soliti gol (e che gol!)
adesso deve essere SEMPRE titolare, niente turnover con lui, anche per farlo crescere e valorizzare il più possibile.

Unknown ha detto...

kovacic fuori all'inizio
manovra sterile e sempre uguale
d'ambrosio fuori con alvarez terzino e ranocchia andava a fare la mezzala pur di rimanere con 3 centrali contro una sola punta che non era nemmeno una punta tra l'altro...
con altri 3 rigoristi, leggasi TRE rigoristi in campo lo fa tirare all'uomo appena entrato...

alla fine dichiara: "Non c'è un ragionamento logico che giustifichi quello che sta succedendo".

esatto mazzarri... esatto...
per una volta l'hai detta giusta

djorkaeff ha detto...

Purtroppo o per fortuna non ho visto la partita, ma non vedo lo scandalo se uno con l'esperienza di Milito tira il rigore nel finale anche se non giocava da un paio di mesi.
Comunque era scontato che sbagliavamo il rigore dopo mille partite che non ce lo davano.

Riguardo a Kovacic beh,c'è gente che sa giocare a pallone per grazia divina, lasciamoglielo fare.

In EL di riffa o di raffa c'arriviamo ;) .

luciano ha detto...

finalmente una prova davvero convincente di Maurito e Mateo: il lavoro paga

Alberto ha detto...

Si allunga la striscia di mancate vittorie con Alvarez in campo... Stella della squadra, e l'allenatore giustamente non vi rinuncia.

Unknown ha detto...

Però simpatici i giornalisti di interNews hanno giocato solo Bonazzoli e Cammara' forse non si sono accorti che se non segna Mira il risultato e' 2/2 come al solito?

Unknown ha detto...

Che schifo questo calcio , solo fatto di menzogne e di parole al vento , facciamoci un esame di coscienza e domandiamoci perché oramai in Italia siamo al nono posto nel R. FIFA.

Unknown ha detto...

MAZZARRI ahime, ormai sta diventando indifendibelile. Sembra nn abbia piu in pugno la squadra e dalle dichiarazioni post partita nn sappia come trattare i giocatori, se con carota o bastone. Si poteva salvare fino ad oggi parlando di risultati e giocatori rigenerati (alvarez e johny) ma ora che i risultati non ci sono piu e i giocatori sembrano involuti sarebbe meglio rendersi conto che e' un allenatore non adatto all'inter e al progetto di una squadra che vuole puntare sui giovani. Lasciare fuori kovacic per Alvarez che da almeno 10 partite rende come l'anno scorso, e fargli fare addirittura l'ala e' da allenatore in completa confusione.
Per l'anno prossimo
OUT Guarin (15) Alvarez (12) Handanovic (17) D'ambrosio (3); Milito; Samuel; Kuzmanovic (2); totale +49mln
IN: Vidic (0); M'Baye (0); Bardi (0); Lucas (35mln) ; Dzeko (20); fernando (12) . Totale -67

Formazione: Bardi ; Johnatan J.jesus Vidic Nagatomo; fernando kovacic hernanes; palacio Lucas Dzeko.

a disposizione: carrizo ( di gennaro); Ranocchia (rolando); m'baye (andreolli); cambiasso (taider); palacio (botta); icardi (bonazzoli)

Paolo Grasso ha detto...

@luciano: hai proprio ragione, ieri kova sembrava un'altro giocatore rispetto al ragazzio svogliato e fuori posizione di un paio di partite, fa. Non è un cagnaccio, ma x lo meno ieri ha pressato e riconcorso l'avversario.
Cosa che, se possibile, contribuisce ad acuire le critiche al mister, che lo ha tenuto in ballottaggio fino alla fine, salvo poi virare per il più "esperto" alvarez (e si è visto ieri cosa ha combinato ricardo, in evidente crollo verticale da un paio di partite a ieri).
Per dire luciano, pareggio per pareggio, avrei preferito pareggiare con kovacic al posto di alvarez e taider al posto di cambiasso: me la sarei presa ma avrei capito.Cosi ieri sera ho solo buttato due ore a guardare una squadra senza futuro pareggiare contro una delle compagini in assoluto più scarse del nostro campionato (con catania e livorno s'intende).
E, tra parentesi, ieri per poco mister ballardini, insegnava a signor "ho finito le scuse" come si fa un contropiede.

Unknown ha detto...

Pippo Mauge su Mira.....e quindi ??? cosa vuoi dire ????

A parte le considerazioni su Milito rigorista ( che nn condivido...) , questa volta sono d'accordo con Pap e devo ammettere che ,al di là dei limiti della rosa, Mazzarri sta diventando indifendibile.
Da due settimane nn lo sentivo ripetere che certi giocatori nn sono abituati a questi palcoscenici..beh ieri sera gli è sfuggita per l'ennesima volta.
Sono convinto che ormai è riuscito ad inculcare in certi giocatori questa insicurezza invece che superarla-

Giuseppe ha detto...

@Paolo grasso: Alvarez non è in crollo da un paio di partite...ha fatto benino solo quando è stato supportato da un'eccellente condizione fisica, i primi 2 mesi di stagione. Per il resto il rendimento è stato identico a quello dei 3 anni precedenti. Spero vivamente che non osino rinnovargli il contratto, un giocatore del genere non è manco da Inter derelitta come quella attuale.

FRA ha detto...

Scusate ma coloro che difendevano nagatomo e mazzarri hanno qualcosa da dire?? Sono entrambi scandalosi, il primo gol neanche in 3 categoria si prende, e quel cambio kova-d'ambrosio lasciando alvarez inguardabile in campo a fargli fare il 5 di sinistra?? Poi fai il 2 a 1 e nn togli akvarez e inserisci zanetti o taider ma devi essere filosofo per leggere la partita?? Aiutatemi a capire vi prego....

Unknown ha detto...

Dico che in questa squadra non fanno giocare giocatori di qualità come mira , ventre, Acampora , Baldini, per far giocare altri che fanno della corsa la loro maggiore qualità . Ecco perché la prima squadra e la primavera giocano alla stessa maniera con interpreti sbagliati nei ruoli chiave e affidandosi solo a lanci l'un che paragonabili solo agli anni 80 . E in panchina dei mister che non riescono a capire che così si fa il male dei giocatori e della società . Semplici marionette che vengono immancabilmente mossi da altri interpreti , spero che il ridimensionamento anche del settore giovanile colpisca questi pseudo personaggi , che fanno il bello e cattivo tempo a loro piacimento infischiandosene dei ragazzi e giocatori solo perché non sono stati portati da loro. Continuano a inserire stranieri che immancabilmente deludono , costano e non lasciano spazio a quei ragazzi italiani che si fanno il mazzo e prendono una miseria. Mi auguro che tutto questo finisca al più presto per i ragazzi e per il calcio italiano. Oramai al 9 posto in europa non ci possiamo più permettere di sbagliare . Dobbiamo far crescere i nostri giovani in casa ( italiani ) . Guardate l' Atalanta gruppo 95 che noi abbiamo quasi sempre battuto portare avanti 12/14 ragazzi dai pulcini. Noi il 95 lo abbiamo smembrato quasi nella sua totalità per dare spazia a che cosa a questo calcio obsoleto? Bene vul dire che di calcio non capiamo un bel niente . Saluti a tutti

Shahrazad ha detto...

@FRA: presente.
Ieri andrebbero fatti i complimenti a Garics per il gesto tecnico, le recriminazioni nei confronti di Nagatomo valgono fino a un certo punto.
Yuto ha messo l'assist per il primo gol di Icardi per poi svanire nella ripresa su precisa scelta tecnica, grazie a quella brillante mossa di azzoppare in contemporanea le due fasce.

I suoi limiti in difesa sono noti a tutti, ma voler puntare il dito contro di lui per la partita di ieri è un esercizio che lascio volentieri ai detrattori come te. :)

Anonimo ha detto...

Luciano ma veramente il prossimo anno resterà Mazzarri ?
Così pare dalle dichiarazioni di Thoir
Io confido sempre nella tua " certezza senza certezze "

olag ha detto...

@ Pippo Mauge:
si potrebbe anche essere d'accordo con le tue valutazioni,ma dovresti chiarire tre punti
1) indicare chi pagherebbe le cifre indicate,per i giocatori in uscita
2) idem per quelli in entrata
3) perché i vari Icardi,DiGe,M'baye ecc.dovrebbero accettare di restare 'a disposizione' quando ovunque potrebbero giocare.
A parte ciò,tutto ok.

Andando OT,la rube si dichiara contraria ala moviola in campo; eheheh,mai visto un ladro concordare con le forze dell'ordine.

Unknown ha detto...

per milito rigorista...

ripeto... c'erano in campo altri 3 rigoristi di cui 2 non propriamente gli ultimi arrivati...

non lo fai tirare ad uno entrato da 3 minuti, freddo che aveva toccato 1 pallone 1 e non aveva fatto nemmeno 1 tiro che fosse 1... nemmeno se si chiama milito e si prende la palla in mano per tirarlo...

luciano ha detto...

Noi ci chiamiamo INTERNAZIONALE

luciano ha detto...

Renate Inter ('99) 1-0

FRA ha detto...

Shara: nn punto il dito contro nessuno é scarso e basta un buon cross ogni tanto nn fa si che lui sia un buon giocatore, infatti dopo quel cross ne ha sbagliati almeno 4,complimenti a garics?? Ahah ha fatto l'unica cosa che poteva fare in 3 metri di spazio e il tuo "fenomeno" é riuscito a farsi saltare cm un pollo, senza temporeggiare proprio cm un giocatore di 3 categoria ma si basta che ha fatto il cross per icardi per il resto é scusato.....ma vaa sn stufo di questi calciatori ha la possibilità di cambiare ma......

Unknown ha detto...

esatto luciano

noi ci chiamiamo INTERNAZIONALE...

cosa ci fa sulla panca uno che ha come riferimenti acireale, reggina mesto e modesto ?

Avvocheto ha detto...

@ Pap: credo che l'ultimo commento di Luciano si riferisse alla solita tiritera sugli stranieri nelle giovanili che ruberebbero il posto agli italiani...

Avvocheto ha detto...

A prescindere da ció, ovviamente d'accordo sul tuo commento su WM :)

Unknown ha detto...

si credo anch'io...

ma era tanto per non correre il rischio di essere frainteso :-D

Avvocheto ha detto...

Derby allievi 1-1: in vantaggio il Milan, pareggio Inter con grande punizione di Delgado a due minuti dalla fine

luciano ha detto...

2000: Inter Como 2-0

noir ha detto...

Se fosse possibile chiederei cortesemente a Luciano un post sul derby allievi.

Unknown ha detto...

Avvocheto la tiritera degli stranieri che portano via il posto ai nostri giovani ? Negli ultimi cinque anni quanti stranieri sono arrivati all'Inter per la primavera e quanti anno fatto bene rispondi, poi ti accorgerai dei buchi che anno fatto . E quanti italiani che abbiamo scambiato anno fatto bene pensaci . Poi si va a giocare in nazionale in amichevole con la Spagna e ci prendono a pallate ,non abbiamo visto la palla. Bene è il calcio italiano noni nel R UEFA ma va a ciarpa ' i RAT va te e tutti quelli che la pensano come te

luciano ha detto...

Ci sono Pippe italiane e Pippe straniere.
Noir, non ho visto gli allievi, ma i 2000. Non vado mai al Vismara

2001 ha detto...

Campionato 2001 Cremonese 1 Inter 0 . La saga delle brutte figure si arricchisce di un altro capitolo alla presenza del ns responsabile Bernazzani



Unknown ha detto...

Ancora con la lagna stranieri-italiani.....Pippo tutto sommato nn mi sembra che la ns. Primavera sia imbottita di stranieri ( nel senso di arrivati dall'estero...); poi sappiamo anche che comprare italiano costa di più e ,visto che il budget a disposizione è limitato, si cerca di andare al risparmio.
Mira , Acampora, Baldini , Ventre.......hanno avuto qualche occasione per mettersi in mostra ,ma anche per l'allenatore è difficile organizzare una squadra competitiva dovendo gestire una rosa esagerata...ecco qui sì la Società ha sbagliato in modo grossolano.

luciano ha detto...

Bonazzoli Palazzi Sciacca, Eguelfi Tassi ecc...non giocano perché sono italiani

Lou ha detto...

Se Milito prende il pallone in mano per tirare il rigore, nessuno può farsi avanti per sfilarglieli, tantomeno Mazzarri : il problema è stato averlo fatto entrare, il cambio giusto era Guarin per Cambiasso per ottocentomila ragioni ... tipo l'ultimo contropiede che avrebbe accentuato la beffa : ma, per stare alle ultime 4 partite, avete visto che goal (6) ha preso la difesa? come lì ha presi? anche se a Lciano non piacerà l'espressione, la devo dire... difesa da prendere a calci nel culo...
P.S. non scambierei ICARDI ('93) con Destro (91)...

ZiemeluBarri ha detto...

Secondo voi il nostro centro sportivo Giacinto Facchetti è di un buon livello per una società blasonata come la nostra che punta tanto sul settore giovanile? Chi c'è stato sostiene che sia il Vismara che quello dell'Atalanta a Zigonia gli sono superiori. E da quello che ho visto durante le partite di NGS e Youth Cup penso che il divario con le big europei in questo senso sia enorme.

Opinioni dagli assidui frequentatori di campi giovanili?

p.colo ha detto...

@Pippo
I calciatori tecnici pero' dovrebbero anche correre e rincorrere..... Altrimenti col cavolo che prendono la palla e che possono giocarla... La vedranno sempre e solo passare....!!!
Per quanto riguarda la partita di ieri non abbiamo subito nessun tiro in porta fino al 90'.... Quando ahime' errori individuali di marcatura su due calci d'angolo hanno ridimensionato una prestazione molto convincente. Vediamo l'aspetto positivo e abbiate fiducia!!!

Unknown ha detto...

@ P.colo
giusta l'osservazione sui giocatori tecnici ( !?)...però " prestazione convincente" mi sembra davvero troppo.
Nel primo tempo ho visto un ripetersi di tentativi lanci davvero irritante...

p.colo ha detto...

@marco sibe
Hai ragione, ma i lanci lunghi sono spesso a cambiare gioco per cercare di liberare sopratutto camara per l'uno contro uno oppure lanci sulla punta o sull'apertura delle punte quando non ci sono sbocchi di gioco a centrocampo e cioe' quando non vengono create soluzioni di gioco con i movimenti a chi e' in possesso di palla....

Unknown ha detto...

Polo , knudsen , Puscas giocano perché sono fenomeni ? E Frederic e Guidiala ?Questa e per Luciano rispondi. P. Loco i giocatori tecnici oltre ad avere i piedi buoni hanno anche l'intelligenza tattica di fare giocate che possono fare la differenza. I lanci lunghi li fa chi a deciso di ciociare esclusivamente con gli esterni e mai con fraseggi in mezzo al campo, non dico che non ci vogliano ma giocare sempre così e riduttivo esalti il corridore e penalizzi il tecnico. Marco Sibe io non ho mai parlato di prestazione convincente anzi forse si gioca ancora più male di prima , ma è proprio per questo che si debba cambiare modo di giocare . Andatevi a vedere le partite passate ,cambiano gli interpreti ma la sostanza e quella ,questo a cosa vi fa pensare solo ed esclusivamente che più di così non si possa fare ? Oppure che con un diverso modo ed approccio di giocare si possa far meglio . Spiegate mi l'anno prossimo che bagaglio si porteranno quei ragazzi che usciranno a giocare ?un bel niente!!!!!!! Mi dispiace dirlo ma il mister non ha fatto un buon lavoro n'è tattico tecnico n'è atletico nonché mentale visto le condizioni della squadra, ( sempre se le scelte le ha fatte lui) .

Unknown ha detto...

Ditemi se un Cannataro ad esempio oppure un Pedrabissi per parlare di quelli ceduti non avrebbero trovato posto in questa squadra. Ed un Mira ,un Mainini, per fare un esempio di quelli che sono rimasti a non trovare spazio in questa squadra. Chi sostiene l'incontrario se ne accorgerà nei prossimi anni. Con questo chiudo la mia stagione con questo blog un saluto a tutti

Unknown ha detto...

Scusate mainini non è più da noi

olag ha detto...

Ma possibile che qui si sentano tutti diversamente Shakespeare o,diversamente Mourinho?
Tutti depositari di verità uniche,appena gli si fa un appunto,fine della trasmissione.Mah....

luciano ha detto...

frederic e Adama non hanno mai giocato: per Altro Adama ha già esordito nel Marsiglia.
Puscas e Knudsen sono buonissimi giocatori. Polo vedremo, ma ha un curriculum non disprezzabile
Maini

Unknown ha detto...

Scusatemi ma avete fatto questo blog per tutti o volete solo scrivere voi che siete onnipotenti del sapere , possibile che quello che scrivete voi è assolutamente giusto e quello che scrivono gli altri non lo è ? Siete un po' presuntuosi mi pare . Comunque continuate a scrivere voi io mi astengo ,tanto il vostro blog resterà sempre limitato alla vostra cerchia di sapientoni e basta

Unknown ha detto...

Infatti Luciano Frederic ha fatto tre anni da noi è non ha mai giocato ,quanto è costato ? Adama ha giocato e come poi quando ci si è accorti non più . Si certo knuzzen ha fatto una partita ottima l'anno scorso poi il buio e adesso dove' ? Puscas e statico ,macchinoso e soprattutto non fa la differenza, e ha segnato meno di Pedrabissi .

luciano ha detto...

credo sinceramente che questo blog abbia fatto il suo tempo, chiedo a Gimon e C di rifletterci. L'idea di fare un luogo di discussioni costruttive invece che un luogo di anatemi è fallita.
kova ha giocato parecchie volte, quasi mai dall'inizio e non ha mai convinto. WM ci ha lavorato sopra e nell'ultima uscita ha convinto. ora deve confermarsi e poi sarà un punto fisso.
Icardi WM ha sempre detto che non era al top, ma giocava lo stesso perché Milito era peggio: ora che sembra al top si vede che giocatore può essere.
WM era stato linciato per fare andare Guarin alla juve, ora viene linciato per averlo fatto giocare.
WM si merita gli insulti e le critiche esasperate: ha sbagliato lui il rigore; è scivolato lui nell'azione del secondo gol; ha preso lui un gol da fuori area sul suo palo nel primo gol, dopo essersi fatto dribblare di tacco da uno sconosciuto, in un metro scarso di campo ha fatto lui i due errori di Livorno e ha preso lui i quattro pali di una partita precedente. infine ha convinto l'arbitro a non darci mai rigori.
Quindi per lui una critica violenta è giustificata.
Ma solo per lui

luciano ha detto...

Puscas gioca sotto età nella sua nazionale e segna molto è potenzialmente un grande giocatore come nessuno di quelli da te citati, bravi perché... italiani.
Pedra è stato venduto per esigenze della prima squadra

Unknown ha detto...

Scusa Luciano dimmi chi ha portato qua questi giocatori e poi dimmi quanto sono costati e soprattutto quanto costeranno alla fine dei contratti e poi dimmi cosa sono costati ad es Pedrabissi , Mainini, Mira, Cannnataro e te ne potrei citare a decine fai un paragone e poi dimmi quale più conveniente sia il rapporto costo qualità .

Unknown ha detto...

Mi dispiace ma non c'è paragone assolutamente gli italiani citati sono nettamente superiori sia tecnicamente che per i costi la differenza e ' che alcuni sono stati ceduti o mandati in prestito e chi è rimasto e stato penalizzato non per demeriti ma solo perché bisogna giustificare gli investimenti anche se sbagliati punto e basta.

p.colo ha detto...

Purtroppo mi sembra di capire che in questo blog ci sono dei genitori di giocatori delle giovanili che naturalmente sostengono il loro pensiero nell'unico interesse di esaltare il proprio figlio e denigrare l'operato dei "contendenti il ruolo" o di chi prende decisioni......
Va anche detto che un blog e' un posto dove ognuno puo' dire la sua e come gia' detto in italia siamo milioni di commissari tecnici.......

luciano ha detto...

Esatto p.colo. E' vero che ognuno può dire la sua opinione, ma se si confrontano non opinioni ma interessi diversi, quindi precostituiti, non è più un blog.
Tutti gli italiani che non trovano posto nell'Inter non faranno carriera, la storia lo dimostra.
Se uno è stato ceduto per soldi, il discorso cambia.
Mainini, per citare solo uno che mi piace molto come giocatore e di cui mi reputo amico, fa la riserva nella Berretti del Renate

Ivan.fab ha detto...

Sentito dire dal cronista SKY che l'Inter lascerebbe Schelotto al Parma per riprendersi Biabiany.
Abbiamo diverse cose in ballo con la squadra allenata da Donadoni quindi per i giornalisti viene facile dirne di ogni tipo.


Purtroppo ormai penso che la stagione finirà male, vedo grande sfiducia dappertutto e forse lo stesso Mazzarri ha captato la volontà di cambiare a prescindere.
Io se devo muovergli una critica mi aspettavo riuscisse a dare maggiore grinta ad un gruppo di giocatori che da anni dimostra una scioglievolezza mentale degna del miglior cioccolato svizzero.
Per il resto penso di essere onesto se dico che si meritava almeno 7-8 punti di più in classifica e la fortuna quasi mai ci ha sorriso.

Ivan.fab ha detto...

Ahia goal del Parma...

Calendario
Sampdoria-Inter
Parma-Inter
Inter-Napoli
Milan-Inter
Inter-Lazio
Chievo-Inter

Durissima.

Unknown ha detto...

P.loco mi sembra invece che tu hai capito proprio poco di quello che ho detto . Se tu pensi che sia così sei libero di farlo . Come avevo detto in precedenza i miei figli uno gioca a baschet quell'altro non fa sport . Conosco semplicemente le problematiche perché conosco il padre di uno di loro. Mi sembra che non si vuol ammettere l'evidenza di certe situaxzioni che se non si è come voi all'interno non si accettano ,ma purtroppo ci sono e an che numerose , non ho mai denigrato nessun ragazzo come tu sostieni (vatti a rileggere quello che ho scritto) ho solo fatto delle constatazioni legittime ripeto " legittime " sul l'operato del mister e dirigenza, senza offendere nessuno. Non per questo tu ti devi permettere di giudicare chi scrive su questo blog perché anche tu sei uno di quelli.

Unknown ha detto...

Luciano non parlare a vanvera Mainini non gioca perché è infortunato .informati prima di parlare

Unknown ha detto...

Ma chi la detto che non fanno carriera vogliamo parlare di Pirlo Sedorf , Destro svenduto non venduto ,ma per piacere

Ivan.fab ha detto...

Pippo confermi di parlare per livore personale.

Unknown ha detto...

Poi che presunzione e tutti quei ragazzi che giocano in A B E C che non sono passati dall.'inter cose sono tutti brocchi ma per cortesia

p.colo ha detto...

@pippo
Beh, hai la coda di paglia..... Non ho fatto il tuo nome nella mia considerazione....... E non mi ricordo certo di tutti gli interventi di questo blog.... Noto invece molto spesso un sentimento di pessimismo, di disfattismo e come dicevo (e tu me lo hai confermato) anche se indirettamente si cerca di scrivere nell'interesse di questo o quel ragazzo.... Neanche stessimo parlando di L. Messi!!!!! Poi e' chiaro che ognuno ha le sue simpatie e le sue preferenze in termini di calciatori altrimenti in Italia giocherebbe una sola squadra in un solo campionato...... Quindi.... Vai avanti per la tua strada Luciano!

olag ha detto...

No Luciano,chi ha fatto il suo tempo,qui dentro,sono quelli che regolarmente tentano di destabilizzare questo blog,ma regolarmente passano come meteore.
E come le meteore,una volta a terra ,si frantumano e non lasciano tracce.
Ci sarà sempre qualcuno che pensa solo a denigrare.
Fortunatamente,ci sarà sempre anche qualcuno disposto a confrontarsi.
Piuttosto,qualcuno,oggi è' arrivato a quota tredici gol,senza rigori.
Questo qualcuno si,e' da rimpiangere....

Unknown ha detto...

Mi sono rotto di discutere con gente che non vuol capire e che persiste a sostenere tesi non accettabili .

Unknown ha detto...

Ognuno la pensa alla propria maniera anche gli ottusi

p.colo ha detto...

.....Sopratutto gli ottusi!!!.....

luciano ha detto...

le critche sono lecite, la distorsione dei fatti no. nessun giocatore italiano dell'Inter diventato bravo ha perso il posto di titolare in primavera a causa di uno straniero, forte o non forte che fosse. Citatemene solo uno, che da noi faceva la riserva per uno straniero e poi si è affermato alla grande: non Andreolli, non Bonucci, non Bolzoni, non Santon non Destro, non Dell'Agnello, non Donati non Bianchetti, non Caldirola, ecc.
Se poi; terminato il percorso all'Inter, sono stati ceduti per esigenze della prima squadra è un discorso del tutto diverso.
Psmaini ho letto su ses che era in panca, più di una volta. Comunque anche se non fosse così, credo che tra la Berretti del Renate e la Primavera dell'inter ci sia differenza

Unknown ha detto...

Luciano...dai nn farti condizionare dal polemico di turno.....questo deve ( meglio.....spero che possa ..)...continuare ad esistere...

picchio ha detto...

Riprendendo i vari post di prima vorrei dire solo questo.Bonazzoli non sara' mai la riserva di Puscas e' molto superiore gia' ora, ma farli giocare insieme e' un errore tattico, forse impost ?.Non bisogna essere grossi esperti per capire che Bona ha bisogno di giocare con gente rapida e non con un gat de marmo come il rumeno.
Luciano ama questo tipo di giocatori ''robusti''
e saranno anche funzionali con certi moduli, ma nel contesto di questa squadra con Bona assolutamente imprescindibile sono per mio conto inutili.
Tutto questo per dire che se uno e' forte il posto ce l'ha sempre o quasi e la nazionalita' non conta, ma se subentrano altri fattori...
chi ci rimette il posto e' quasi sempre chi ha meno ''sponsor''.
Ribadisco che non ho figlioli che giocano all'Inter e neanche figli di amici, seguo solo da anni il calcio giovanile e mi piace confrontarmi con Luciano e con tutti coloro che amano il calcio.


Avvocheto ha detto...

Stranieri della Primavera negli ultimi 5 anni? Quindi partendo dai classe 90...beh, cosí su due piedi viene in mente un Krhin, titolare da un paio d'anni in serie A, uno Stevanovic, titolare in serie B in una squadra che sicuramente salirà di categoria; un Livaja, che in Europa League con la maglia nerazzurra ha segnato molto piú di quanto possano mai sognare di fare tantissimi calciatori; un Mbaye che a 19 anni gioca titolare in serie A é che già adesso avrebbe un valore tale da ripagare qualsiasi investimento sbagliato fatto negli ultimi 10 anni. Che ci siano giocatori che poi si siano rivelati delle delusioni è assolutamente fisiologico, ma non c'entra assolutamente niente la nazionalità. Luciano ha spiegato piú volte la sua opinione (ed i fatti) sulla questione degli stranieri nelle giovanili...andate a prendere un qualsiasi suo post sull'argomento e lo condivido al 100%, inutile ripetersi. Alla fine vengono fatti i solito nomi: Cannataro, Mira e Pedrabissi. Canna mi risulta che a Livorno sia in prestito, quindi penso che l'anno prossimo possa tornare e non vedo quale sia il problema. Mira é qui e sta trovando il suo spazio (ed a voler essere precisi, non é che da quando lui abbia iniziato a giocare di piú la squadra sia diventata un rullo compressore..ovviamente nessuna critica al ragazzo, ma giusto per contestualizzare il tutto). Il problema dunque rimarrebbe la cessione di Pedrabissi: per carità, auguro al ragazzo una carriera splendida ma, sinceramente, stanotte dormiró tranquillo anche se non è piú di nostra proprietà. I contributi nel blog di genitori e persone comunque a contatto coi ragazzi delle giovanili sono sempre preziosissimi: il problema é che é difficile trovare persone equilibrate e capaci di scindere le aspettative e le delusioni personali da giudizi sereni ed obiettivi come Olag, Bando Sr ed anche lo stesso Tinho...quest'ultimo al netto del tifo per i ladri...:)
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, se tra prima squadra e pulcini non ci fosse nemmeno un italiano sarei contento uguale. Bon, scusate per la prolissità, adesso vado in cerca di rat...

Giuseppe ha detto...

Comunque il baschet è uno sport che ancora devo sperimentare. Come si gioca? Regole? Schemi?

Unknown ha detto...

Ahahahahah Giuseppe :D

Comunque da eterno criticone, visto che le ultime uscite che ho letto non mi sembrano giuste, volevo sottolineare la stima per Luciano e Co.. Con Luciano, che a volte è stato pure "cattivello", credo di condividere l'1% da un punto di vista calcistico ma spesso, penso, è la passione a far divergere alcune idee che altrimenti sarebbero simili....o giù di lì.

Tinho DeLù ha detto...

Secondo me pIppo non voleva essere polemico, forse è partito in quarta e grintoso, ma sono del parere che non voleva aprire una lite, anche voi altri avete visto solo la sua parte aggressiva, io direi 50 e 50, in parte sono con Pippo in parte con Luciano, immagino che per un papà vedere vestire la maglia per tante annate e poi all'annata più importante viene messo da fuori perché il giocatore proveniente da fuori deve giocare per dimostrare la spesa fatta di chi ha creduto in lui, insomma dai non è facile da ingoiare, se poi gli stranieri giocano perché sono più bravi bisogna anche che il padre riconosca che è più bravo del figlio, sotto la serie A ci sono tante categorie, se tutti fossero Balotelli allora chi giocherebbe in serie C o in serie B?
dai Luciano dai Pippo, tutti sanno la verità, non serve un blog per scriverlo o per delirare, tutti sanno che certi giocatori presi da certe persone devono giocare non solo per motivi tecnici ma per altri motivi come sopra citati.

Tinho DeLù ha detto...

nessuno parla del derby di oggi?

Daniele ha detto...

Comunque è vero questo fatto che molti degli utenti qua dentro intervengono in due modalità, in punta di piedi o con la scimitarra....non conoscono mezze misure.
Personalmente ogni volta che Luciano manifesta l'intenzione di interrompere il suo contributo in rete sono al fempo stesso preoccupato e irritato (verso gli agitatori naturalmente) perché non esiste un posto altrettanto competente, equilibrato e appassionato dove poter leggere e parlare di giovani e di Inter in maniera approfondita.
Rispetto le decisioni dei gestori ma al tempo stesso li invito a riflettere su quanto possa essere prezioso questo spazio per tutti quegli interisti come me che vivono lontano da Milano, e quindi per cercare di ottenere il quadro completo e aggiornato del nostro mondo devono comporre un puzzle fatto di informazioni raccolte in giro per la rete (evitando accuratamente quelle fornite dai media di regime) in spazi quanto più credibili possibile.....e Interista Sempre è appunto uno di questi.

luciano ha detto...

Lo ripeto ancora per l'ennesima volta: non esiste un giocatore italiano che abbia perso il posto per uno straniero e poi si sia affermato.
Chi ha perso il posto poi di strada ne ha fatta poca.
Se mi si citano casi contrari, sono pronto a cambiare idea e a chiedere scusa.
Quanto al costo di un giocatore, vogliamo vedere se è costato di più Puscas o Capello? Camara o Ventre?
Non esiste un giocatore che è titolare in Primavera per motivi "oscuri" come invece sostiene Tinho.
Più sponsorizzato di Adama non c'era nessuno: ma in primavera non è neppure arrivato.
Dal mio punto di vista il settore giovanile termina con la Primavera, poi la gestione di un giocatore è della prima squadra.E qui gli errori sono numerosi, in parte giustificati dalle necessità economiche;: Santon, Cou, Destro, Balotelli, Pandev (poi riacquistato) fino a Bena ora, se è vero che la comproprietà è stata data al Toro per D'Ambrosio.
lo stesso Pedra ha arrivato precocemente in primavera e poi è stato ceduto probabilmente per saldare il debito di Naga. Dunque non ha perso il posto per uno straniero. Se mai è stato sostituito proprio da Capello e da Ventre.
L'unico dubbio l'avrei su Dabo/ Deme, ma sono contento che Deme sia ancora nostro: vuol dire che in lui si crede e giocare gli ha fatto bene.
E comunque a me Dabo piace: non sarà un genio ma conquista molti palloni, aiuta tutti i compagni raddoppiando e distribuisce il gioco con passaggi spesso semplici ma razionali.
Anche sabato mi risulta che un gol sia venuto da una sua apertura efficace.

luciano ha detto...

Ivan: ti dirò che a questo punto non credo assolutamente all'EL, contento di ricredermi se mi sarò sbagliato. Penso che alla fine ci supererà anche il Milan.

Devo una risposta a un amico, non ricordo ora chi fosse, sulle strutture di Interello: sono assolutamente inadeguate, inferiori non solo a quelle del Milan e dell'Atalanta, ma anche, per dire un paio di nomi, a quelle del Novara, dell'Albinoleffe e della Cremonese. E persino del...Bresso.
D'altra parte il Milan è in affitto, paga il canone alla curia, proprietaria dei terreni e i campi sono molto scomodi da raggiungere.
Se vuoi stare in città è chiaro che le difficoltà sono enormi. La posizione di Interello da questo punto di vista è fantastica. L'ideale sarebbe riuscire ad acquisire il terreno di una fabbrica confinante e poi ottenere dal parco Nord il permesso per una ristrutturazione generale (essendo all'interno della zona parco, l'Inter deve chiedere l'autorizzazione anche solo per cambiare un campo da erba naturale al sintetico, autorizzazione che spesso viene negata

luciano ha detto...

Un'ultima cosa, proprio ieri parlavo con un importante responsabile di settore giovanile che mi ha detto cose che sono musica per le mie orecchie (a proposito di un nostro giocatore): non si vuol capire che nel calcio bisogna correre; chi non corre non prende la palla che viene giocata dall'avversario. Bisogna correre. poi tra quelli che corrono chi ha i piedi buoni e la testa emerge.
Sono ovviamente d'accordo: se non fosse così Tremolada (forse il miglior sinistro d''Italia) non stenterebbe a essere titolare nel Varese e Candido sarebbe titolare nella juve

Unknown ha detto...

Io continuo a leggere il blog, soprattutto gli interventi di Luciano, e intervengo poco, anzi quasi mai. E quando lo faccio è perché avverto il pericolo di poter perdere uno dei pochi spazi in cui si possa leggere pareri e notizie sulla nostra squadra e sulle giovanili senza doversi imbattere costantemente in insulti verso Tizio o Caio.

Per quanto riguarda la prima squadra ritengo ormai, che solo un mezzo miracolo potrà permetterci di disputare l'Europa League l'anno prossimo, visto il calendario che ci aspetta. Certo ci sono gli scontri diretti e potremmo giovarci di questo, vedendo il bicchiere mezzo pieno, ma la fragilità che abbiamo espresso nel mantenere dei vantaggi con formazioni decisamente scadenti come Livorno e Bologna, mi fa temere più per una lenta e inesorabile discesa in classifica.

Esperimenti a questo punto del campionato sarebbe assurdo farli ma l'inserimento in pianta stabile di Kovacic a scapito Alvarez e di tornare a dare una chance a Taider, che assicura almeno un certo dinamismo in mezzo al campo, lo farei.

Per il resto a questo punto spero che Thohir inizi a pensare all'anno prossimo con un altro allenatore in panchina, perchè mi sembra di avvertire anche una scarsa sintonia tra allenatore e giocatori.

specializzando83 ha detto...

Non so se io con qualche mio intervento abbia turbato la "serenità" del blog! spero proprio di no così come spero che Luciano possa continuare a gestire e alimentare questo spazio in rete.
Dal mio punto di vista posso affermare che ultimamente ho spesso avuto divergenze con Luciano, ma ho sempre cercato di mantenere un atteggiamento costruttivo e rispettoso, esplicando e dettagliando ogni mio intervento polemico, cercando di non criticare mai per partito preso o per pregiudizi.
Se mi sono permesso di criticare Luciano qualche volta è solo perchè la mia stima verso di lui e verso questo spazio è tanta (al contrario di quello che ha detto una volta un utente...) dal mio punto di vista le discussioni, il confronto, anche le polemiche cerco di averle con persone che stimo, proprio per migliorare me stesso ed eventualmente anche l'interlocutore...del resto non mi sognerei di leggere e di intervenire in un blog pieno di utenti, a mio giudizio, poco preparati, stimolanti o educati e rispettosi.

Non entro nel merito della discussione sulle giovanili dell'Inter, sugli stranieri e sugli italiani, perchè sarei anche impreparato...ma per una volta che negli ultimi tempi sono completamente d'accordo con Luciano, lasciatemelo dire: gli stranieri in Italia, nel calcio così come in tutti gli altri settori lavorativi, non rubano nessun posto, anzi non fanno altro che migliorare gli italiani stessi, alimentando una sana competizione, portando esperienze e conoscenze nuove...soprattutto se sono umili, validi e hanno voglia di imparare e mettersi in gioco...chi ha paura degli stranieri è solo chi ha paura di se stesso, di non essere in grado di emergere se messo in un contesto più vario e competitivo...gioca chi è più bravo, chi è più preparato, cosi come in campo lavorativo succede...o dovrebbe succedere lo stesso

Matteo ha detto...

Mi trovo molto spesso d'accordo con le considerazioni che porta lo specializzando qui sopra,non penso che il problema siano messaggi scritti in questo modo.Le discussioni pro e contro allenatore,società,Branca,Moratti,stranieri ed italiani ci sono sempre stati in questo blog.Un'altro è venire qui a provocare(in questo faccio autocritica:in queste ultime settimane se intervenivo portavo poco di costruttivo,mi giustifico col fatto che veder giocare questa squadra un po' deprime).Inoltre penso,se mi posso permettere,che anche Luciano stia soffrendo un po' come vanno le cose fra prima squadra e primavera,è veramente una stagione sfigata.
Però bisogna sempre guardare in positivo al futuro,ad esempio:se raggiungevamo il quinto posto in E.L. che succedeva?pochissimi introiti commerciali,preparazione da iniziare a Luglio,rischio il prossimo anno di non riuscire a gestire il doppio impegno e non entrare in C.L.Invece non raggiungere questo quinto posto ci permette di vivere la prossima stagione con più regolarità settimanale(ah, se Strama avesse avuto questa possibilità).Inoltre Thohir aggiungerà qualche tassello a questa squadra(un esterno,un centrocampista,se non si vuole osare con Benassi, ed una punta),se ben guidata questa squadra può puntare all'Europa Maggiore.

Unknown ha detto...

E' la prima volta che intervengo in qusto blog, che seguo per la sua competenza e civiltà, ma la situazione è al limite e quindi pubblico un link per salvare la nostra Inter ( Luciano non ti arrabbiare, lo sai anche tu che Mazzarri non è in grado di allenare la nosta squdra )

Questo è il link: https://www.facebook.com/pages/Thohir-ti-preghiamo-tutti-manda-via-subito-Mazzarri/1426587410923636

Unknown ha detto...

Eh no Matteo..io ritengo che invece quest'anno nn raggiungere la EL sarebbe un danno grave, anche perchè alcuni giocatori potrebbero nn gradire di arrivare in una squadra fuori dal giro europeo.
E poi siamo ancora decisamente in corsa, certo bisogna cambiare passo e qui si vedrà se Mazzarri si merita la riconferma : dovessimo finire con le prestazioni che abbiamo visto ultimamente ...beh sarebbe un pessimo segnale anche per la prox- stagione.
Sarebbe deleterio ripartire nella nuova stagione con un allenatore che al primo intoppo sarebbe già sulla graticola

Unknown ha detto...

non scherziamo
l'Inter non può rimanere fuori dall'europa...
poi se succede amen... strootman alla roma c'è andato lo stesso...
ma l'europa è l'europa...anche per l'esperienza che da ai bambini...

Seu Jorge ha detto...

Spesso mi auto-censuro..ma una cosa la vorrei dire, citando il grandissimo Pizzi, e indirettamente il monumentale Mou: tra mazzarri e l'Inter non è scattata la scintilla, l'empatia giusta, e il circolo vizioso è ormai in atto e irrefrenabile. Tutto gira storto, e ogni cosa, aspetto, particolare influenza negativamente tutti gli altri (gioco, risultati, squadra, ambiente, tifosi, impegno, fortuna, aspetto psicologico, ecc ecc.).

Europa o non, spero veramente si cambi la guida tecnica l'anno prossima per ripartire per davvero.

luciano ha detto...

devo qualche risposta agli amici: ma prima vorrei completare il discorso sui giovani stranieri.
la rosa della primavera è di 30 giocatori. Quelli provenienti da federazione estera sono Knudsen Polo Puscas.
ivusic camara e dabo vengono da federazione italiana: non credo che siano loro il male del calcio giovanile italiano, a meno di ritenere che gli stranieri provenienti da federazione tedesca sia il male del calcio tedesco. Stessa cosa per svizzeri, belgi e francesi.
ma ammettiamo pure che sia così. su trenta giocatori cinque sono stranieri: secondo voi prenderanno il posto ai cinque nostri più bravi, che possono diventare qualcuno, o ai cinque ritenuti più scarsi, a torto o a ragione? E quanti giocatori che negli anni scorsi hanno lasciato il posto di titolari in Primavera a uno straniero sono diventati buoni giocatori?

luciano ha detto...

Massimo: su Kovacic credo di essere stato chiaro. Quando ha giocato, sino ad ora non mi era mai piaciuto se non per le potenzialità mostrate. ma in concreto non ha mai dimostrato di poter essere meglio dei titolari. Wm ci ha lavorato sopra con tenacia e finalmente dopo mesi di lavoro nell'ultima uscita è parso davvero positivo. A conferma del fatto che si cresce lavorando e non solo giocando titolari fissi.
Su Taider poi, come su tutti, il discorso non è di vagliare le caratteristiche in astratto, ma la compatibilità con i compagni di reparto. Faccio solo un esempio: Alvarez sarà anche uno che sbaglia, ma ha anche la personalità per rischiare. Taider forse ancora no. E a San Siro, contro le difese chiuse, uno che fa il compitino serve a poco. Comunque spero anch'io di rivedere presto Taider

luciano ha detto...

Specializzando: come ho cercato di spiegare molte volte, è difficile che io me la prenda per critiche nei miei confronti, a meno che non siano particolarmente sgradevoli.
Invece me la prendo per gli eccessi violenti e umorali nei confronti di chi lavora per l'Inter, in campo o fuori, soprattutto da parte di chi non è un professionista e non può avere verità in tasca.
magari giudica da 1000 km di distanza, senza sapere che accade in settimana e neppure in campo, visto che la tv mostra una piccola parte della partita, essendo il calcio un gioco di squadra che si sviluppa su un area di almeno 100 x 70 metri.
i discorsi di chi dice che Cambiasso non si offre al portatore di palla sono estremamente esemplificativi in proposito.
Tu fai quasi sempre discorsi supportati da ragionamenti interessanti, che si condividano o meno. Forse un paio di volte sei andato sopra le righe, ma capita a tutti.
Comunque e lo dico a tutti, ci sono solo un paio di persone mosse con evidenza da astio (non nei miei confronti, che sarebbe logico) più un paio quando si parla di giovani. ma queste persone non mi disturbano.
Il fatto è che chiuderemo, credo, la stagione sempre peggio verremo probabilmente superati anche dal Milan e quindi immagino il fiorire di sfoghi viscerali, di insulti verso tizio e verso caio (per esempio: ho già detto che a mio parere Guarin a Livorno quando è entrato ha cambiato la partita, giocando piuttosto bene). Ha sbagliato un appoggio, perché nessuno gli si offriva per un passaggio e quello a cui l'ha rivolto era troppo lento. Doveva venir crocifisso per questo? E milito che sbaglia il rigore? Rolando che scivola e regala la palla del 2-2? Naga che si fa irridere da uno sconosciuto? Handa che ha commesso diversi errori determinanti? In questa stagione non esiste giocatore che non abbia commesso errori determinanti. Solo chi non ha mai giocato a calcio ignora che un retropassaggio qualche volta l'ha sbagliato pure Beckenbauer. Guarin tira spesso fuori perché si prende la responsabilità di tirare: chi non se la prende non commette questo tipo di errore.
insomma, lo ripeto, per scaricare improperi su tutti quando le cose vanno male, ci sono altri blog specializzati.
Qui anche quando le cose vanno male, mi piacerebbe che si restasse lucidi. Critici ma lucidi.
Una serie di risultati negativi ha di sicuro delle cause:il valore mediocre della rosa, la scarsa personalità di alcuni, e di sicuro anche la responsabilità dell'allenatore.
WM ha le sue colpe, soprattutto quelle di scarsa empatia creatasi con una parte dell'ambiente. forse con qualche sostituzione di versa o con qualche variazione tattica si poteva avere 2-3 punti in più. O forse in meno. Ma sarebbe cambiato poco.
I quattro pali probabilmente li avremmo presi comunque, i dieci o più rigori negati anche, le decine di errori individuali decisivi idem.
WM aveva il compito di cominciare a risollevare l'Inter: non ci è riuscito, pur con delle attenuanti e quindi sono favorevole alla sua sostituzione a fine anno. ma non firmerò nessuna richiesta in proposito, cara amica Cinzia, perché un conto è esprimere un'opinione, un altro essere responsabile della cacciata di uno che lavora per noi. C'è ET apposta, per decidere, lui sa cosa fa WM e quali sono i problemi. Io esprimo un'opinione dal di fuori

Marin ha detto...

allievi nazionali milan inter 1-1

http://www.youtube.com/watch?v=JZkOQ5_c53A

il numero undici del milan e' andrea vassallo

il giocatore nostro che segna alla mihajlovic allo scadere e' pedro delgado

http://www.youtube.com/watch?v=RKFR5YjWDBs

che gol di bona il secondo!

Marin ha detto...

mah, lasciare fuori kovacic in questa inter e' da mentecatti. cioe' hai una squadra con una manovra poco fluida e con nessun giocatore in grado di saltare l'uomo e creare superiorita' numerica. cosa fai? l'unico in grado di farlo lo lasci in panchina! per carita', non copre benissimo, ma se fosse motivato a dovere e carico di fiducia lo farebbe sicuramente... vabbe', non segna, ma non segna nemmeno verratti, e netantomeno modric o wilshere (a parte questa stagione)...

chi sostiene il contrario si merita alvarez.

Daniele ha detto...

@Carlo Pizzigoni, stavo guardando su Sky il programma "Buffa racconta il Maracanazo" insieme a mio fratello quando ho scoperto nei titoli di coda che sei uno degli autori, allora ho subito pensato "come potrebbe essere altrimenti".....un capolavoro!
Coinvolgente, appassionante, privo di retorica e maisopra le righe, credimi non poteva esserci premessa migliore ad una manifestazione importante come i mondiali in Brasile.
In attesa di vedere le prossime puntate rinnovo i miei complimenti.

Unknown ha detto...

Luciano ma come mai non leggo il commento della prestazione di ieri dei 2000?
grazie ciao

luciano ha detto...

Sergio: sono molto in dubbio se continuare con il blog o meno. Devo parlare con Gimon, ma è un po' che non dà segni di vita. Nel frattempo riduco al minimo la mia presenza: qualche risposta a chi mi chiama in causa e basta.

luciano ha detto...

Marin: parlavo proprio poco fa con il pizzi di questo problema, lui ovviamente è più vicino alla tua tesi.
la mia è diversa e forse per questo mi merito Alvarez.
A me in tutte le apparizioni precedenti kovacic è sembrato francamente inutile: qualche dribbling a centro campo (dove non serve) poi palla persa perché nel frattempo gli avversari rinculavano tutti. naturalmente, niente filtro.
Secondo me WM ci ha lavorato su molto e nell'ultima apparizione il giocatore è sembrato molto più incisivo: Giocasse sempre così sarebbe irrinunciabile.
Credo che Alvarez abbia tenuto in piedi l'Inter nella parte di stagione positiva, pur con tutti i suoi difetti. Fino a 2 mesi fa tutti parlavano del recupero di jona e Alva come dei meriti (pochi) di WM.
il Pizzi mi obiettava che l'aveva visto bene già in nazionale: anch'io.
Però in nazionale ci sono altri avversari, altri compagni, altri spazi.
Non è che gli avversari della Croazia si mettono in undici in difesa, pronti a ripartire come schegge, per poi richiudersi altrettanto rapidamente.
Giocare a San Siro, nell'Inter è un discorso del tutto diverso (non dico meglio o peggio, dico diverso), anche se il talento è talento.
L'altro discorso che io faccio è che non si può giudicare un giocatore per le sue qualità e basta: a calcio si gioca in 11 e bisogna verificare la sua compatibilità almeno con i compagni di reparto: se ipotizzi che due titolari siano Cambiasso e Hernanes, allora lui non è il giocatore ideale per completare il reparto, a meno che non si esprima sui livelli degli ultimi 20 minuti dell'ultima partita.
Poi si possono fare i discorsi che i talenti devono giocare sempre, anche se ti mettono in difficoltà, oppure che se hai un talento così prima metti lui, poi metti Taider e un altro corridore incontrista (ad averlo).
Tutti discorsi giusti probabilmente. Però sono diversi dai ragionamenti, certo sbagliati, che faccio io e dei quali resto convinto

Chris ha detto...

Luciano, perdonami, ma per una volta volta faccio un po' il cattivo. ogni volta che qualcuno discute con qualcun altro, non puoi "minacciare" (tra virgolette!) di chiudere il blog, altrimenti tanto vale che lo chiudi veramente e la facciamo finita qui. in un blog è normale che si discuta, a volte anche con toni esagerati, ma sinceramente non ho letto niente di clamoroso.
poi, in un periodo dove va quasi tutto male, è ancor più normale che le cose negative siano più di quelle positive.
è un blog, i "litigi" virtuali ci saranno sempre finchè esisterà, le critiche ad X o a Y pure, è la natura di queste diavolerie moderne.

luciano ha detto...

hai perfettamente ragione, Chris. proprio per questo mi chiedo continuamente se è davvero un posto per me, un blog. Visto che un blog di sostegno all'Inter, come lo intendevo io, non può esistere.
Comunque tranquillo, non minaccio di chiuderlo. Se mai la minaccia è di continuare

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Chris...ce ne fossero dei blog interisti così civili ed educati.
Riguardo la risposta a Cinzia Luciano mi puoi spiegare la differenza fra il chiedere l'allontanamento di Mazzarri e quello di Ausilio, Branca e Fassone ( come tu avevi fatto all'epoca dell'affare Guarin ) ?

Anonimo ha detto...

Se la minaccia è quella di continuare, allora esigo di essere continuamente minacciato !

Paolo Grasso ha detto...

Cercando di riportare la discussione su binari calcistici (sempre sperando che si riescano a mantenere toni da bar e non da stadio), il mio dubbio piu grande, a cui non riesco a dare risposta è: che fine ha fatto la squadra che mesi fa era riuscita a tenere testa e a passare in vantaggio contro i ladri. Perchè oggi siamo tutto, TUTTO, fuorchè quella squadra. Ed in più abbiamo hernanes.

Qualcuno me lo sa spiegare?

luciano ha detto...

Riccardo: penso che la mia posizione in proposito sia stata sempre molto chiare: per conto mio un nuovo proprietario doveva mettere ovunque uomini scelti da lui: Quindi via Branca (del quale sonoun convintissimo estimatore), via fassone, via anche Ausilio o comunque affiancato da un o scelta da ET e via Mazzarri. Per i dirigente ho detto che secondo me il periodo doveva essere intorno a marzo, perché i nuovi potessero lavorare per tempo. per l'allenatore era necessario confermarlo a parole e poi licenziarlo a campionato finito.
la questione Guarin Vucinic se si fosse conclusa negativamente (cioè con lo scambio) avrebbe richiesto dal mio punto di vista l'allontanamento immediato dei responsabili. però io no c'ero e ho letto le versioni più disparate.

luciano ha detto...

Paolo: i motivi sono misteriosi, ma c'è una costante: era successo anche con Strama e persino con ranieri che aveva fatto un filotto bellissimo prima del tracollo. Questo mi fa almeno sospettare che non sia solo colpa dell'allenatore di turno.
ragioniamo: come fa Strama ad avere il carisma e la personalità per andare a espugnare Torino in rimonta, ma poi essere inadatto a battere le squadrette, da gennaio in poi?
fermo restando il fatto che senza gli errori individuali avremmo fatto 12 punti nelle ultime 4 partite e oggi tutti parlerebbero di terzo posto e simili facezie. Non abbiamo giocato "bene" ma in tutte queste partite il rapporto tra palle gol a favore e contro è stato sempre di almeno 4-1

Anonimo ha detto...

Spero che il tuo pensiero sia quello di Thoir....quando ci vediamo per il prezzo del pranzo ad Appiano ?

luciano ha detto...

Quando vuoi

Ivan.fab ha detto...

Stasera non troppo bene i nostri ragazzi al 40.000 ladroni stadium.

Paperotta di Bardi, non la prima purtroppo. L'annatta resta molto positiva.

Duncan evapora dopo lo svantaggio, approccio alla seria A sotto le attese.

Belfodil entra forse a partita finita ma pare involuto. Non ne becca una.

Salvo Benassi che non fa nulla di eclatante ma tiene botta fino alla fine.

ZiemeluBarri ha detto...

Inter - Renate:

https://www.youtube.com/watch?v=C6KyaXT3qD4&list=UURUGAtQPaA1bb2S5pLvGY5w


Apprezzo l'insegnamento alla difesa di non buttare via sempre palla ma comunque i due gol sono arrivati su pasticci grossolani della difesa palla al piede...

ZiemeluBarri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ZiemeluBarri ha detto...

Luciano come giudichi la stagione di Radu? E' arrivato con tante aspettative ma vedo che spesso si gioca il posto con Di Gregorio anche se e' stato il rumeno a giocare il derby...

Ivan.fab ha detto...

Anchio penso che Mazzarri non sia riuscito a capire il mondo Inter, spesso ha dato l'idea di specchiarsi nel suo passato.
A gennaio vederlo fare il giro delle sette chiese a parlare del libro scritto con Alciato mentre non si vinceva una partita neanche a piangere non ha aiutato.

Ma contano davvero così tanto queste cose?

Leggo vari nomi di allenatori ma poi però lista della spesa infinita. Se dobbiamo cambiare tanti titolari vuol dire che abbiamo un undici mediocre.
Mazzarri o meno...

olag ha detto...

Mi sa che il pranzo,ad Appiano,sia come i fagiolini del diversamente senatore.....

Chris ha detto...

cmq, visto anche quello che sta facendo il milan, ci aspetta un finale di stagione terribile.
per il prossimo mese e mezzo non possiamo trasformare questo blog in "Ricette Sempre, il blog dello Chef" e parlare di cucina? perchè parlare di Inter sarà tragico in questo finale :(
e tra l'altro già un po' se ne parla di pranzi e prezzi vari :)

Anonimo ha detto...

In previsione della sconfitta nel derby, del sorpasso del bimilan, del non accesso alla E.L. e della riconferma di Mazzarri, seguo il consiglio di Chris e propongo questo menù adatto alla nostra situazione

Focaccia al formaggio di Recco *
Zuppa del giorno dei morti
Fave dei morti
Pane dei morti
Lacryma Christi

* cibo tipico dei mese dei morti

Chris ha detto...

voi la carbonara la fate con la pancetta o col guanciale?
la carne la preferite al sangue, media o ben cotta?

Chris ha detto...

Riccardo, non so perchè, ma il vino scelto sembra fatto apposta per me...

luciano ha detto...

benissimo la tua cena, Riccardo, però con un sottofondo musicale: Ornella Vanoni che canta "domani è un altro giorno e si vedrà".
Ps la carbonara con il guanciale: sembrerà strano ma l'ho imparato proprio su un blog interista

Avvocheto ha detto...

Ragazzi, guardate che se si comincia a parlare di cucina non mi fermò piú eh, state attenti! :)

Viste le immagini del derby allievi: Paulino sempre molto elegante, anche se mi pare sia stato lui nel primo tempo a fare un retro passaggio alla Guarin molto pericoloso; Appiah mi ricorda sempre Oba Oba, per la velocità pazzesca e la costante percicolosità ma anche per qualche errore sottoporta; punizione di Delgado bellissima; nel Milan belle iniziative di Vassallo; Miangue ancora in panchina, peccato che non sia ancora riuscito a trovare spazio

Carlo Pizzigoni ha detto...

Grazie Daniele, gentilissimo. Pronto per il prossimo? si va nel '74: il Mondiale in Germania, uno dei miei preferiti

luciano ha detto...

Una bella notizia che certamente farà piacere a tutti gli amici.

Altra bella prestazione del Bando, ormai titolare fisso, in Lumezzane Reggiana 0-1.

Ecco la valutazione di un quotidiano:

Bandini 6,5: Attento in fase di copertura, quando ha la possibilità si fa vedere in avanti, dando sempre l'opportunità ai propri compagni di avere un'alternativa sulla propria fascia di competenza. Sul finale di gara si schiera con tutta la squadra in trincea alla difesa del risultato.

Faccio notare che non è cosa da tutti o da sottovalutare essere titolari in Lega Pro prima divisione a 19 anni.

Il Bando sta seguendo al meglio il percorso che avevo previsto per lui, nel mio piccolo.
Possedendo doti tecniche indiscutibili, doveva solo temprarsi nel clima agonistico del calcio professionistico, irrobustirsi ulteriormente, come accade in modo certo giocando contro professionisti con anni e anni di carriera, smaliziati ed esperti.
mi ha fatto molto piacere che nel secondo tempo, con la squadra in trincea, sia stato ammonito. Il bando tecnico ma timido ed educatino sta lasciando il posto a un guerriero che lotta insieme ai compagni, con la giusta cattiveria agonistica.
ora deve solo finire la stagione in crescendo e poi si troverà di fronte a una scelta importante, da non sbagliare.

PS La porta del Lumezzane era difesa dal nostro '94 Dalle Vedove. Non so se sia ancora legato a noi contrattualmente, ma certo anche questo prodotto del nostro vivaio sta crescendo bene.

luciano ha detto...

In attesa di chiarirci sul futuro del blog con Gimon, nel tardo pomeriggio, al ritorno da Interello, proverò a scrivere un post di servizio, per semplificare l'accesso al blog stesso. penso di inserirvi un breve report sulle partite di '99 e 2000 alle quali ho assistito domenica.

luciano ha detto...

Pippo Inzaghi, il noto cascatore e attore comico, sui blog milanisti chiama a raccolta tutti i tifosi per sostenere mercoledì al Vismara la Primavera di Arcore impegnato nel derby stracittadino.
Quando gioca l'Inter un derby, ne viene data comunicazione tardiva, in termini asciutti e nutri, avendo cura di sbagliare l'orario, per fare arrivare meno gente, perché i tifosi infastidiscono.
Io segnalo solo la differenza di atteggiamento. poi possono avere ragione i nostri dirigenti a non voler caricare troppo di tifo il mondo del calcio giovanile. Certo che siamo gli unici....

carlo ha detto...

la polemica sui giovani stranieri mi manda fuori di testa, perchè è lo specchio del modo di percepire il monedo che molte persone hanno ( e che io non condivido).
L'idea che le difficoltà che una persona naturalmente incontra nella proprio percorso siano cusate dalla presenza di persone che arrivano da lontano mi pare folle e inutile.
Ho difficoltà a trovare lavoro? colpa dello straniero (e non delle regole non applicate, di un sistema politico creato per aumentare le disuguaglianze).
Mio figlio non gioca titolare? colpa dello straniero raccomandato (mentre si dovrebbe spingere il figlio a cogliere l'occasione di migliorarsi o di accettare i prorpi limiti, che non c'è nulla di male).

E comunque, se sei un tesserato dell'F.C. Internazionale, devi metterti l'animo in pace: la parole "straniero", qui, non è di casa!

p.s.: sono profondamente rammaricato per il rigore fischiato alla prima squadra: hanno rovinato lastitistica. e a gratis, pure!

p.s.2: cesso di criticare Mazzarri, perchè mi pare ormai in palese difficoltà e confusione. E attaccare una persona in difficoltà mi pare sercizio inutile e volgare.

Invece mi piace sottolineare la roba buona che comunque abbiamo per il futuro: Kovacic, Hernanes, Ranocchia, Icardi, Benassi, Crisetic, Cuchu (sempre) e...Bonazzoli.

carlo ha detto...

@ carlo Pizzigoni

grande Pizzi, mi indicheresti un paio di libri su quel periodo in Argentina? La dittatura, la resistenza, chi non se ne rendeva conto (ci sono anche quelli). e il mondiale, in mezzo.
Sono convinto che sarà dal sud america che nascera un sistema economico e politico realmente efficiente (mica il nostro creato per stra-arricchire una minoranza, per affamare "un-continente-a-turno").

Paese incredibilmente affascinante, l'Argentina: ne sono fortemente attratto. Anche se non ne conosco il motivo. Metempsicosi? ;)

Unknown ha detto...

Buon giorno a tutti.
E' un pò che non intervengo direttamente su questo spazio, anche se lo leggo quasi quotidianamente.
In primo luogo saluto tutti voi frequentatori di questa iniziativa unica e interessantissima.
Secondariamente ringrazio Luciano per le sue riflessioni sul Bando, che effettivamente in queste ultime partite sta mostrando segnali incoraggianti.
In questi giorni avevo letto qualche commento sulla situazione dei nostri giovani.
Talvolta – non lo nego – ai tempi di Andrea in primavera (sia quella che ha vinto tutto con Strama, sia quella - un po meno fortunata di Bernazzani), alcune riflessioni di Luciano sul futuro dei vari ragazzi della rosa, non mi avevano convinto pienamente.
Sarà stato per l’eccessivo coinvolgimento paterno oppure la mia personale visione del calcio, ma a me, all’epoca, pareva che quasi tutti i ragazzi di quelle due rose fossero adatti per entrare, l’anno successivo, direttamente nel grande calcio.
Oggi, a mesi di distanza, avendo visto la fatica che ha fatto Andrea (e non solo lui..) a trovare posto in lega pro, devo dire che le riflessioni di Luciano non solo erano fondate ma, addirittura, erano molto meno dure di quanto non mi sembrasse allora.
Certo ogni storia, ogni ragazzo è differente ma, in Italia, il contesto è molto complesso.
Chi è realmente interessato al percorso di crescita dei giovani deve tenerne conto.
Bando sr

FRA ha detto...

LUCIANO scusami,vorrei chiederti il pensiero tuo sulla differenza tra benassi e duncan. Il livorno l'ho visto diverse volte quest'anno,sinceramente trovo una differenza tra benassi e duncan parlando proprio in termini di cattiveria calcistica a favore del primo che un pò mi sorprende in quanto duncan ho sempre avuto un debole per duncan e un pò sta deludendo, e come se a volte stesse in campo per fare numero boh aiutami a capire

specializzando83 ha detto...

condivido tutto quello che ha scritto l'utente Carlo.
Che poi, se non sbaglio, è anche quello che qua sul blog ha scritto l'aforisma secondo me molto bello e tra l'altro validissimo ("chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio") di mourinhiana memoria, ripreso da un libro molto interessante e che consiglio a tutti gli amici del blog (l'Alieno Mourinho).

Una provocazione-preoccupazione Carlo...d'accordissimo con te su tutti i nomi che hai fatto per le risorse della prima squadra...speriamo solo che il prossimo anno (e anche i futuri) a rappresentare i nostri colori non ci sia soltanto uno di loro!! (Hernanes...)

carlo ha detto...

Chiedo scusa per i soliti errori di battitura nei miei precedenti commenti, anche se...
"stitistica", invece che statistica, mi piace molto.
Soprattutto se riferita al rapporto tra inter e rigori a favore.

Unknown ha detto...

Luciano, gli ultimi commenti dovrebbero farti comprendere che tu ( con Gimon ed Al e...) sei costretto a continuare nell'avventura di questo blog....nn puoi abbandonare..mi raccomando !

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: magari, incrociando la necessità del post di servizio per scaricare di commenti l'attuale, con le belle prestazioni di bandini in lega pro, potresti scrivere a quattro mani un bel post intervista al bandini senior, in modo da creare un articolo, DA SCOLPIRE NELLA PIETRA, in cui si analizzano le difficoltà reali che incontra una giovane promessa all'ingresso del calcio professionistico.
Magari con Gimon e Al lo piazzate nella home in maniera tale da renderlo permanente, cosi che ognuno che entri nel blog protestando per lo scarso impiego dei garritano, pasa, crisetig, duncan, benassi, mbaye, bardi, si trovi di fronte questa testimonianza, e rifletta prima di entrare a scrivere con toni guerrafondai e assolutistici (e ammetto di essere stato uno di questi anche io, qualche mese fa).

Carlo Pizzigoni ha detto...

Caro omonimo,

purtroppo il 78 non ci sarà nelle 10 puntate, con molta delusione di Buffa e immodestamente, mia pure. La prossima puntata sarà il 74.
Sull'Argentina di quel periodo ci sono mille libri che raccontano quelle storie. Da leggere sicuramente Rodolfo Walsh, che la dittature fece sparire. Per il resto, di argentino io andrei su Roberto Arlt e " sopra eroi e tombe" di Sabato

luciano ha detto...

Per un certo verso il fatto che chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio è una frase assolutamente vera ma secondo me va interpretata.
Da comprendere a fondo è il concetto di cultura che non è solo quella libresca, o mediatica.
E' cultura, dunque conoscenza, anche il saper fare. in questo senso vecchi uomini di campo, con grande esperienza non solo di tecnica calcistica ma anche di gestione calciatori, approcci psicologici individualizzati, ecc sono persone di cultura che sanno molto di calcio, anche se non hanno mai letto Freud o i teorici della fisiatria.
D'altra parte, per esempio, il pizzi, come del resto buffa che non conosco personalmente, sono grandissimi giornalisti, senza paragone con altri, perché sono uomini di grande cultura. E da uomini di grande cultura non possono che avere una visione universalistica e una grande curiosità e passione per le novità. Dunque anche per le realtà nazionali emergenti, calcistiche e non.

luciano ha detto...

Per quanto riguarda la domanda di Fra, la mia opinione è questa: come intelligenza calcistica, personalità e piedi tra Bena e Dunky c'è un abisso. Bena deve ancora mettere qualche chilo di muscoli, che in squadre diverse dalla juve e dal barça si mettono con anni di lavoro: poi sarà un centrocampista perfetto (sempre a mio parere, perché non sono un mago). Dunky invece deve imparare a disciplinare la sua enorme potenza fisica, ad essere più riflessivo in campo, a leggere meglio le situazioni di gioco. Tutto questo è più difficile da apprendere. per questo, se dovessi scegliere uno su cui puntare, io che amo i giocatori di passo e sostanza (anche atletica) punterei assolutamente su bena.

luciano ha detto...

L'idea di un'intervista con il bando senior per ripercorrere insieme il cammino le esperienze, le speranze . Le delusioni e le ansie del genitore di un aspirante campioncino è davvero affascinante. Se il Bando ci sta, si può fare, anche con domande e risposte via e mail

luciano ha detto...

Un'ultima cosa sui giovani: chi non arriva a fare il titolare in primavera (stranieri, maneggi strani, cose misteriose comprese) molto difficilmente entrerà nel grande calcio.
Ma tra quelli che giungono a fare i titolari, non tutti ci entreranno, anzi, forse si tratta di una minoranza. Fino a qualche anno fa era la grande maggioranza

Chris ha detto...

Icardi non fa gol e si parla di cederlo perchè non va bene, Icardi fa gol e si parla di cederlo per fare cassa.

ebbasta!

piuttosto, se non andremo in EL, sarà importante prendere un attaccante che possa giocare insieme sia con Palacio che con Icardi. sempre che ci sia un allenatore che giochi con le due punte ovviamente...

Wustber ha detto...

suvvia l'anno prossimo con che so magari il mago Klopp e i giovani tutti titolari vinceremo scudo e coppa italia


peccato che c'e' lo stupid di Mazzarri che non mette in campo Maicon Vidal Iniesta e C Ronaldo

altrimenti si che vinceremmo tutto

ora piazza pulita e via tutti felici.. (fino alla prima sconfitta)

luciano ha detto...

2002 Inter Vicenza 4-0
2003 Inter Vicenza 2-0

I 2002 si sono confermati molto forti, pur essendo privi di Buba: bella squadra, che ama giocare il pallone, forse un po' poco concreta sotto porta. oltre alla solita prestazione super dei giocatori di colore, da segnalare le ottime prove dei centrocampisti Prandini e Sangalli. Anche il centravanti, di cui non so il nome, si è mosso bene, ma ha sbagliato molti gol.
nel Vicenza hanno davvero impressionato il numero sette (Viktor, dovrebbe essere un serbo) e il numero 10 Lucca.
I 2003 hanno faticato maggiormente, in termini numerici, perché mancano di giocatori di peso. cercano tutti fidi giocare la palla ma difficilmente arrivano al tiro e quando lo fanno non hanno la potenza necessaria. Mi sono piaciuti più degli altri il numero 10, capitano un po' troppo dribblomane, a volte e il numero otto che credo si chiami Rosa
Il numero sette ha uno spunto veloce irresistibile ma poca concretezza.
Tra i vicentini non ho notato "punte" di valore assoluto, ma un buon complesso, combattivo e messo in campo con giudizio.

Lou ha detto...

"Grazie Daniele, gentilissimo. Pronto per il prossimo? si va nel '74: il Mondiale in Germania, uno dei miei preferiti"
@ carlo Pizzigoni ... non fate Mexico '70? sorprendente... un vero peccato (l'era Pelè saltata di slancio)!

surf74 ha detto...

scusa luciano ma le prtite con il vicenza dei 2002 e 2003 sono della scorsa settimana?

luciano ha detto...

No, Surf, sono di oggi. settimana scorsa avevamo visto 2000 e 2001

Unknown ha detto...

Una delle bizzarrie più divertenti nel mondo, è che gli uomini credono sempre di sapere ciò che è loro necessario sapere.

Unknown ha detto...

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa.

Unknown ha detto...

Propriamente si sa solo quando si sa poco; col sapere cresce anche il dubbio.

Unknown ha detto...

Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

olag ha detto...

Grande Mou.
E che spettacolo Stamford Bridge in festa.
Avremo mai un centesimo di questa cultura calcistica?

Chris ha detto...

mamma mia Josè!

e al Real è andata discretamente di culo.

Unknown ha detto...

Mazzarri guarda e inpara !!!!!!!

Giuseppe ha detto...

Impara anche da Flopp visto che ci sei.

olag ha detto...

Da Jose' non c'è nulla da imparare,nel senso che non si può imparare nulla.
Trasmette a tutte le sue squadre una carica agonistica, dando una impronta caratteriale che non è replicabile.
Thohir riportalo,e avrai la gratitudine eterna di tutti gli interisti.

Unknown ha detto...

Pippo...sei troppo ermetico.....;)

Unknown ha detto...

Giuseppe guarda la tastiera e capisci perché ho sbagliato il flopp sei tu F.C.T.

luciano ha detto...

Mazzarri sa perdere anche da solo: non deve imparare nulla da Klopp

Unknown ha detto...

Giusto Luciano flopp e Klopp = Mazzarri

Giuseppe ha detto...

Pippo, non mi riferivo a te, rilassati.
Era una battuta "cattiva" fatta a Luciano. :D

Unknown ha detto...

Marco intendi che che derivo dal latino Ermeticus ( dal nome Ermete) oppure sono dotrinante seguace di Ermete Trismegisto ( quale leggendario inventore dell' alchimia) ?

Unknown ha detto...

Tranquillo Gius. Anch'io scherzavo non posso pensare che non avevi capito del tasto inavvertitamente sviorato!!!!!

Unknown ha detto...

Tranquillo Gius. Anch'io scherzavo non posso pensare che non avevi capito del tasto inavvertitamente sviorato!!!!!

Unknown ha detto...

E anche quest'anno ibra si può dedicare ad altro " spacco bottilia ammazzo familia !!!!!

Carlo Pizzigoni ha detto...

Certo che facciamo il Mondiale del 1970, e sarà uno spettacolo, i cinque numeri dieci! Non faremo, purtroppo, il 1978, avevo detto

Unknown ha detto...

Klopp, Luciano, può insegnare a Mazzarri come si fa un gioco brillante, un gioco brillante fatta con giovani acquistati a poco o a niente, ad arrivare in finale di CL e non di coppa Italia contro una delle squadre più forti degli ultimi 15 anni e a vincere con una squadra che stava fallendo e sempre con i suddetti giovani uno dei campionati, checché tu ne dica, più competitivi di europa. Forse anche tu dovresti prendere un quadernino e prendere qualche appunto.

Detto questo ha molto di più da imparare da Mou che lui prima tanto criticava. Lui sì capace di dare agonismo.

Unknown ha detto...

Tornando al dortmund devo dire che Reus in questo momento è il giocatore che più mi affascina in europa. Un genio incredibile. Rende semplici delle giocate assurde. Ha un controllo di palla nello stretto che ho visto solo da Messi. Un portento.

Sull'inter invece ho letto la notizia di questo nuovo dirigente dallo United. Questa "internazionalizzazione" effettiva mi piace molto. Trasuda sertietà e voglia di ottenere risultati in maniera concreta.

Paolo Grasso ha detto...

Dispiace per klopp, tradito da uno dej acquisti da lui piu voluti, certo con icardi palacio naga e jhonny non credo sarebbe a sfiorare il rimontone sulle figurine del real, pero ha avuto il merito dii esserci riuscito giocando co joiic titolare e durm, grosskreutz, gente sconosciuta che lui ha portato alla ribalta, sopratutto attraverso la selezione delle squadre b che giocano anche nei campionati minori.
Da dire anche che sicuramente la bundes e meglio della serie a, indubbio, ma li e in uk diciamo che e piu facile vedere punteggi tennistici e uno januzai che esordisce da poco maggiorenne, un ramsey, un john. Insomma i mazzarri li abbiamo solo in italia (e i conte). Percio parliamo di due mondi diversi, e non e sicuro che in italia a parita di rose klopp vada meglio del nostro (ex spero) mazzarri.

luciano ha detto...

Eh eheh Klopp, con una squadra zeppa di campioni, non vince molto, ma fa un "giuoco" brillantissimo....

Unknown ha detto...

definire "zeppa di campioni"...
che ieri sera c'era qualcuno tra gli 11 che forse non conosceva nemmeno lui...
ha mezza squadra titolare + qualche riserva rotta...

dai luciano... sii serio...

Unknown ha detto...

cioè zio caro...
hai fatto 2 punti in 3 partite contro atalanta, bologna e livorno e perculi uno che ha vinto 2-0 contro il real madrid che solocon quello che han speso con bale il BVB c'ha fatto la rosa completa...
e se l'armeno non si mangiava 4 gol in 2 partite li buttavano pure fuori...

davvero a volte non capisco...
ma... evidentemente davvero pensi che sia più facile vincere contro il real con durm in campo piuttosto che battere il livorno con hernanes e kovacic

Unknown ha detto...

che poi...
l'armeno ieri si è mangiato l'impossibile e klopp sorridente...in piedi a sostenere, spingere incoraggiare applaudire...

l'etrusco seduto a dire: lo fanno apposta...

mah... non vedere le differenze mi pare impossibile...

specializzando83 ha detto...

Non intervengo sulla diatriba Dortmund con Luciano, visto che mi sono già espresso alcuni post fa..

però per me Klopp è un mezzo fenomeno ("mezzo" solo perchè aspetto di vederlo creare qualcosa di stupefacente e per certi versi simile, non uguale visto che questo non è mai possibile, anche in una realtà diversa da quella del Dortmund): se dovessi scegliere un allenatore per il nostro club il prossimo anno non avrei dubbi, sceglierei lui!
tra l'altro Thohir potrebbe anche farci un tentativo o no? penso che tutto sommato il suo ciclo a Dortmund stia x finire, visti i risultati raggiunti...se così fosse pagherei di tasca mia quasi per vederlo da noi e sarei anche tentato dal fare l'abbonamento!
Altri nomi...Simeone, Miha, Jorge Jesus, Pochettino, Martinez dell'Everton, Yakin del Basilea...spesso mi trovo d'accordo con Pap sui successori di WM.

Fra questi credo che Simeone, purtroppo, sia irraggiungibile x una questione sia economica sia di progetto, a meno che non faccia un insperato double non credi lasci adesso l'Atletico, avrà una barca di soldi da spendere la squadra spagnola il prox anno fra quelli ricavanti dalla Champions e dalla vendità di Diego Costa e mi sembra un club ancora in crescita.

Miha è una scommessa, ha carisma, personalità, responsabilizza i giovani che hanno grandi capacità e da noi potrebbe anche fare molto bene conoscendo già l'ambiente...anche se mi sembra uno da bianco/nero, tutto o nulla...sembra non conosca mezze misure, o raggiunge ottimi risultati o manca la stagione, questo purtroppo non possiamo più permettercelo.

Pochettino, Martinez 2 belle scommesse...belle ma rischiose...secondo me sono anche più preparati del serbo ma la scommessa è anche maggiore visto che hanno poca esperienza, non conoscono affatto l'Italia e il nostro ambiente particolare...diciamo cosi..

Yakin uguale (era anche un ottimo giocatore, molto elegante per chi se lo ricorda...), tra l'altro il Basilea va alla grande da tanti anni, chissà fuori da quel contesto giocatori e tecnici come rendono (alcuni giocatori del resto non hanno confermato quello di buono fatto cambiando casacca), un pò come la nostra Udinese

Pour-parler...io punterei su Jorge Jesus, tra l'altro fu consigliato anche da Mou quando andò via...già da diversi anni con ottimi risultati, ha esperienza, carisma, sa gestire la pressione e...cosa importantissima...è una gran persona oltre che un grande allenatore e con i suoi modi, il suo carattere credo che avrebbe grande empatia con l'ambiente interista...

(chissà poi che Thohir non possa convincere Heynckes a mollare la sua pensione dorata e a venire a insegnare calcio da noi, sarebbe molto interessante, anche se visti i precedenti con il Borussia negli anni '70 non credo ci ami particolarmente...)

olag ha detto...

Stiamo qui a dissertare di rosa migliore o peggiore dello scorso anno.Ieri sera ho sentito Mou,in intervista,dire che con la rosa dello scorso anno,ha 25 punti in più.
Trova le differenze....

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: credo che anche io reagirei così, se mezzo blog ogni due minuti mi propinasse klopp come allenatore ideale.
Però secondo me non si possono paragonare klopp e mazzarri, perchè ripeto, il bd è in un tipo di calcio che consente di autoprodursi i giovani in casa, di farli debuttare in serie inferiori all'interno di squadre di loro proprietà, di tenerli li anche per anni, e poi di buttarli in mischia dopo che loro sono diventati giocatori da bundes, perchè formati dall'accademia giovanile. Ma la bundes, non è un campionato brutto e tattico come quello italiano, in cui si può lanciare un giovane cosi a cuor leggere (basta vedere che figura ha fatto albertazzi contro johnny, oppure la scorsa annata di benedetti in serie b, un disastro, o ancora lo scarso impiego dei vari pasa, garri, spendohfler, che era comunque titolare in squadra della b austriaca, mica cazzi).
Per cui, per me, puoi lanciare giovani solo se sono delle bestie a livello fisico, tipo JJ, iturbe, e possono sopperire con l'atletica alle mancanze tattiche.
Ciò non toglie che anche io vorrei che klopp fosse il nostro allenatore (ricordiamo che la bundes nell 2011 e nel 2012 l'ha vinta lui, prima dell'inizio dello strapotere economico bayern, cosi come la finale di champions) perchè esprime un calcio divertendo ed efficace, e quest'anno e stato tradito da lewa, che vuoi o non vuoi non ha reso come lo scorso anno per la questione del trasferimento, e con aubameyang che non ha avuto l'impatto immaginato.

Unknown ha detto...

ora...
uguale proprio no eh...
willian, schurrle , matic, salah...
l'anno scorso ci furono poi 2 allenatori...

Unknown ha detto...

specializzando...

i nomi son quelli c'è poco da girare...
i toptoptop adesso sono chimere, cholo compreso anche se non è ancora toptoptop...
pochettino e martinez sono troppo scommesse...
yakin secondo me lo è di meno...
questo fa bene in europa, quelli solo in premier...
concordo su jorge...
do il mio endorsement a sinisa perchè so che ha limato certe cose e ha studiato...
pur rimanendo duro... che farli scendere dal letto alle 6.30 per essere allineati e coperti a bogliasco di lunedì mattina non è essere accondiscendenti :-D

luciano ha detto...

Paolo: ma io non ho mai paragonato Flopp a WM. Ho detto solo che visto che entrambi perdono, WM è meglio che impari da uno che vince: non so, un Ancelotti, un Mou, uno così.
Poi c'è una cosa che noncapisco proprio: le squadre, le fa l'allenatore o il direttore' perchè se le fa il dirittore, allora è bravo il direttore dei tedeschi, se le fa l'allenaotre allora Branca non ha nessuna colpa per le ultime stagioni (e nessun merito per le vittorie). Non si può se l'allenatore ti è simpatico dargli i meriti per aver fatto la squadra, se il direttore ti è antipatico dargli le colpe per aver fatto la squadra. E' un po' la stessa situazione di quando tutti gli scarsi li aveva presi branca, tutti i buoni, chiunque altro, magari persino il custode di interello, ma non branca.

PS se poi gli assenti sono un alibi, richiamiamo d'urgenza Strama, con tutte le nostre scuse

carlo ha detto...

@Carlo pizzigoni

Grande Pizzi, in effetti ho confuso le edizioni dei mondiali: quella in Germania è stata una edizione che non amo molto, dato che ritengo la mancata vittoria di QUELLA OLANDA una delle più grandi ingiustizie del calcio internazionale (Inter esclusa, che ne avrebbe da raccontare).

A proposito, quest' anno l'Uruguay ha un bell'attacco, sarebbe una meravigliosa storia se accadesse il miracolo, sessant'anni dopo.

Grazie per i consigli bibliografici, ti darò un rimando.

A fine mese trascorrerò qualche giorno nella mia Malta. Mi piace, ogni volta, fare un salto alla sede del club calcistico del mio quartiere, con vecchi trofei e foto in bianco e nero. Una immortala l'impresa di uno 0-0 casalingo contro il grande Ajax.
In un pomeriggio estivo, quando ero bambini, ho assistito alla presentazione in piazza di due calciatori argentini; ammetto di aver provato una certa compassione. Purtroppo non ricordo i loro nomi, chissà quale storia avevano vissuto, per arrivare su uno scoglio al centro del mediterraneo.

buon lavoro.
Tu, buffa e altri fate una cosa importantissima: FATE CULTURA.
Merce rara.

La bellezza delle persone che hanno una visione della propria vita; imparare da tutti per migliorare se' stessi.
Questo vedo nelle vostre creazioni.

Chris ha detto...

solito 4-2-4 per la Primavera. in attacco Polo e Camara esterni, Botta e Bona centrali.

Chris ha detto...

qualcuno in settimana diceva che Bona si troverebbe meglio giocando da prima punta con accanto uno tecnico e veloce, piuttosto che giocando da seconda punta con accanto una prima come Puscas.
accontentato, visto che oggi gioca insieme a Ruben Botta.

luciano ha detto...

carlo: hai perfettamente ragione. le due persone che citi sono assolutamente fuori dal comune. Il fatto che uno come il Pizzi mi onori della sua amicizia è tra le cose che più mi inorgogliscono.
Noi ci arrabattiamo in dispute da cortile, loro volano molto più alti, fanno cultura, come tu dici.

Per tornare a Flopp, comunque, in CL ha fato gli stessi punti del napoli, ma in campionato ha una venticinquina di punti di distacco: più di quelli del Napoli. mi tocca rivalutare...Benny.

A proposito di Bona, lui stesso mi aveva detto che si sente più prima punta, pur giocando tranquillamente da seconda. oggi dalla formazione che dice Chris mi pare di capire che si punta sulla velocità: proprio come Cauet nel derby dei '98. Speriamo con diverso risultato.

Io a Vismara non vado, ma preferisco vedere a bruzzano i 2001 nel recupero.

Marin ha detto...

Luciano faresti meglio a guardarle le partite.

Ieri Real umiliato sul piano del gioco e del risultato con i Durm e i Kirch e senza peraltro 5 titolari. Ancelotti non ci ha capito nulla, 90 minuti in balia dell'avversario, preso a pallonate.

Dai, non e' da te. Voglio pensare che non hai visto la partita.

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo Grasso ha detto...

Sul direttore sono d'accordo: la proprietà prende i giocatori sotto indicazione dell'allenatore, o se li prende chiede all'allenatore prima di pagarli( come il caso, quando c'era mou, deco-carvaalho vs wes-traditorelucio: tra i primi e i secondi la società ha valutatp più convenienti i secondi, l'allenatore ha dato il suo assenso, e abbiamo vinto tutto). Quindi per me le responsabilità sono condivise, tranne quando un giocatore espressamente richiesto dal mister (tipo quaresma, flop che tutti attribuiscono, giustamente, a mou e non a branca).

Per me tra gli allenatori top con cui si potrebbe confrontare lo scontroso, klopp e simeone sono quelli "normali": fanno le squadre con budget normali autofinanziandosi. Al massimo gli si potrebbe chiedere di giocare come mou, perchè ultimamente il chelsea non spende uno sproposito, ma non come porcellotti, che dispone di figurine costosissime e fondi illimitati. In generale però ultimamente arrivano in fodno alle competizioni le squadre "costose", tant'è che la finale dortmund borussia venne vista come un davide contro golia, e davide ha perso, ma non demeritato. Perciò, se restiamo nell'ambito di un calcio normale, al netto dei fondi, sarebbe fantastico se giocassimo come un borussia o un atletico
Poi con me su strama sfondi una porta aperta: lo avrei preferito mille volte e con un progetto solido alla tohir, rispetto al livornese. E per me le assenze con lui sono state determinanti, ma il pres. non aveva più soldi e quindi gli è stato preso chi costava meno.


P.S.: avete link per la primavera?

Anonimo ha detto...

@ Paolo Grasso

ecco il link richiesto

http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/live-milan-inter-0-0-derby-equilibrato-simic-salva-su-bonazzoli-147815

Giuseppe ha detto...

E pensare che Flopp lo scorso anno imparti' una lezione di calcio al Vate....

Sui nomi fatti: Roberto Martinez non avrà molta esperienza europea, ma negli ultimi anni ha colto risultati entusiasmanti.

Chris ha detto...

peccato perchè è una partita che si poteva anche vincere, totalmente diversa da quella dell'andata.
il loro gol è stato completamente regalato dalla nostra difesa (mi ricorda qualcosa...), e davanti bisognava essere più concreti per sfruttare le numerose potenziali occasioni avute, anche nel finale.
Bonazzoli non in giornata. bene Botta e Polo, Camara cosi cosi.

Chris ha detto...

cmq 1 punto che ci fa allungare, seppur di poco, sulle quinte. in questo momento l'importante è mantenere il quarto posto.

James ha detto...

credo, che in una partita così come quella di oggi forse potevamo osare un po' di più. soprattutto quando a metà secondo tempo c'è stato un po' di stallo. abbiamo aspettato l'ultimo quarto d'ora per mettere forze fresche e questa partita di oggi era da vincere. il pareggio andava bene a loro meno a noi.. ricordiamoci che arrivare quarti ci fa incontrare una squadra arrivata meglio negli altri gironi.

picchio ha detto...

Chris sono stato accontentato e mi sembra che la prestazione sia stata eccellente. Botta non e' un Primavera e lo si e' visto, piu' rapidita' dalla metacampo in su. Vorrei segnalare un Palazzi monumentale con 2 marroni esagerati vero cuore nerazzurro. Io continuerei con questo sistema con Capello o Mira al posto del rumeno e i due esterni larghi. A margine vorrei approfittarne per ringraziare Bando sr. delle bellissime parole scritte. Un genitore dovrebbe sempre avere l'equilibrio che il Bando sr ha espresso. Scusa Luciano se insisto con il signor Bandini, ma ho recentemente parlato con il telecronista Franco Tosi di Teletricolore di Reggio Emilia, figura storica del calcio reggiano che mi ha espresso parole piu' che lusinghiere sul figliolo sia dal punto di vista calcistico che comportamentali. Grazie dello spazio.

luciano ha detto...

Marin, conta chi ha passato il turno. Chissà come vorrebbe Flopp essere stato preso a pallonate e trovarsi avanti

Lou ha detto...

... per quanto riguarda l'eventuale nuovo allenatore, spero che in Società ci siano figure professionali, capaci di individuarne uno, al di fuori dei soliti nomi dell'orticello, che DUBITO possano rappresentare un upgrade (ma va'...) rispetto al malvoluto mazzarro ...

Daniele ha detto...

600 commenti su questa piattaforma sono veramente ingestibili.......Al, Gimon, ma dove siete finiti?

luciano ha detto...

Si è vero . Poi Flopp ha vinto la CL (con tutti i fuoriclasse in campo, contro un Bayern che gli ha lasciato sfogare le velleità e poi l'ha sistemato)

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 715   Nuovi› Più recenti»