domenica 27 aprile 2014

187

Inter-Napoli 0-0: una squadra che sembra in crescita (salvo smentite nel derby).

Non solo io, inveterato pessimista, temevo un disastro prima della partita, soprattutto perché una difesa rabberciatissima affrontava un attacco stellare, in una partita in cui sarebbe stato inevitabile concedere ampi spazi alle punte partenopee. E il nostro centrocampo di qualità avrebbe dovuto affrontare un reparto solido, potente e concreto.

Invece abbiamo assistito a una partita equilibrata, con più occasioni da parte nostra, con un paio di opportunità più nitide per gli uomini di Benny.

A mio parere, aldilà delle ormai  stantie discussioni sulle differenze determinate dai moduli, la partita ha confermato la superiorità complessiva abbastanza netta della rosa napoletana  (a un certo punto per l'Inter si scaldavano Zanetti Kuz e Guarin, per il Napoli Hamsik, Behrami e Pandev e in panca loro avevano anche Zuniga e Dzemaili) e l'organizzazione di gioco abbastanza efficace delle due squadre, partendo dalle differenze di qualità e di modulo.

Questo per l'Inter è l'anno delle costanti contraddittorie, se mi si passa l'ossimoro.

L'Inter fa di norma piuttosto bene in trasferta; trova invece grandissime difficoltà in casa e, terza costante, contro le tre squadre che dominano la classifica ha  sempre portato a casa un punto in due partite.

Contro le squadre medie, ha battuto due volte la Fiorentina e una volta il Milan: speriamo sia di buon auspicio... In fondo potrebbe bastare anche  un pari, visto che con la sconfitta del Parma a Cagliari oggi abbiamo 5 punti su Toro e Lazio e sei su Milan e Parma.

Nella loro parziale attendibilità i dati dicono qualcosa di importante: evidenziano una inferiorità piuttosto marcata nei confronti del trio di testa,  un equilibrio tendente al positivo rispetto agli immediati rincalzi, ma anche  una nostra difficoltà a far punti con le cosiddette  piccole, soprattutto in casa.

Bisogna comprendere le cause di questi fenomeni, soprattutto se come sembra continueremo con Mazzarri.

E' la mancanza di campioni (quindi di giocatori con qualità, personalità e forza) in alcune zone del campo, e in panca, oppure è colpa degli squilibri posizionali indotti dal modulo a tre? Magari entrambe le cose, non vorrei rilanciare una polemica ormai stantia. Forse si poteva comunque far meglio (nell'arco della stagione, dico), chissà.

Però alcuni fatti sono oggettivi. Per esempio che abbiamo giocato tutto il campionato con due sole punte disponibili: anzi, una parte importante con una sola. Magari avessimo potuto alternare 3-4 punte tutte di ottimo livello! Avremmo avuto giocatori sempre freschi, lucidi sotto porta e capaci di rientri tempestivi  in fase di non possesso. Avessimo avuto poi  quattro esterni  di qualità (magari due più “difensivi” e due capaci di saltare l'uomo, anche loro da alternare secondo le circostanze), in certe gare avremmo sofferto di meno.

Un Inler o un Behrami o anche uno Dzemaili a noi sono mancati: Taider è interessante in prospettiva, ma per ora non li vale assolutamente, Guarin è un giocatore forte ma anarchico e imprevedibile (lui che tira sempre da tutte le posizioni, ieri ha passato nell'unica occasione in cui poteva davvero far gol, ben dentro l'area).

Questo per dire che il modulo, di cui comunque dovremmo per forza riparlare, forse ha delle responsabilità: l'organico certamente ne ha di più. E qui viene fuori il vecchio jap, perché questa constatazione dal mio punto di vista non è un' accusa verso nessuno: la rosa è più o meno quella che nelle condizioni finanziarie esistenti si poteva costruire.

Errori ne sono stati fatti e molti, come in tutte le squadre, anche quelle che possono spendere liberamente. Ma per me nella sostanza in queste condizioni finanziarie questa è la forza di gruppo che si poteva costruire, aldilà del singolo giocatore preso o ceduto con una valutazione tecnica sbagliata.

Per una volta devo dare ragione a un geometra amico di Meani e padrone del calcio, attraverso le tv: finanziariamente l'EL non è un affare. I premi sono scarsi e i casi son due o giochi per vincere, cioè per aumentare seguito e sponsor nel mondo (nel nostro caso soprattutto a Oriente) oppure la utilizzi come riempitivo per far giocare i giovani e chi è impiegato di meno, ma in quel caso, il ritorno di immagine rischia di essere negativo. Se vuoi provare a vincerla e vuoi far bene in campionato, non puoi avere un attaccante e mezzo e due soli esterni. Ma non puoi neppure prendere figure di secondo piano per completare una rosa che già a livello di titolari ha bisogno di robusti innesti. Pensiamo allo sfinito Palacio del secondo tempo e immaginiamolo con un anno in più e con alle spalle anche una dozzina almeno di partite di EL....


La partita


Dico subito che a me l'Inter di ieri sera è piaciuta e il risultato nel complesso mi sembra giusto.

Il primo tempo ha visto un certo predominio dei nostri che hanno saputo costruire diverse belle combinazioni sfumate di un soffio, mentre il Napoli si è fatto vivo solo con un contropiede: su errore di D'Ambrosio, Mertens pesca Callejon solo in area, ma il suo tiro ci grazia.

L'occasione più nitida ma anche unica è stata dei partenopei, in contropiede (teniamo presente questa notazione), mentre noi abbiamo macinato più gioco.

In questa partita mi sono dedicato soprattutto a verificare la disposizione in campo dei nostri: e devo dire che la mano dell'allenatore (nel bene o nel male, fate voi) si vede.
Squadra molto corta, con grande equilibrio  distanze brevi tra i reparti e movimenti orizzontali a stringere sul portatore di palla o comunque sulla sua zona, situazioni di non possesso con uno schieramento 541 a linee ravvicinate, difesa che sale prontamente quando il possesso passa a noi per mantenere le distanze e rendere ostiche le loro ripartenze.

Difensori molto attenti e concentrati: l'impressione è che quando la squadra è corta e i difensori sono coperti rendono molto di più.

In questa fase se Hernanes fosse stato più ispirato e gli esterni altrettanto, anche con il vituperato 532 avremmo fatto nostra la partita.

Purtroppo correre tutti insieme e giocare da squadra implica un enorme dispendio di energie e subito al rientro in campo si è visto che i nostri non avevano più la brillantezza iniziale.

Il Napoli ha cominciato a premere, ma attenzione, a difesa schierata non ha creato nessun pericolo.
In attacco, noi andavamo a strappi, con il centrocampo che non accorciava più in avanti appoggiando l'azione delle punte o, quando lo faceva, non riusciva più a realizzare ritorni tempestivi, lasciando la difesa sguarnita e consentendo al Napoli di avere qualche altra buona occasione, sino alla clamorosa palla gol, sempre su contropiede, con il palo di Inler.

Nel frattempo anche noi andando a sprazzi e affidandoci per lo più al contropiede abbiamo avuto qualche occasione, soprattutto quella con Naga verso il finire di gara.

In questa parte di match si è vista anche l'importanza di avere una punta che sappia inventarsi, crearsi la palla gol.
Icardi è ottimo, se servito a dovere può essere letale, Palacio parte da lontano e fatica ad avere occasioni.
Dall'altra parte Higuain con un movimento straordinario fa fuori il Rano e sbaglia la conclusione dopo essersi creato una palla gol invitante.

Cosa è cambiato nel secondo tempo? E' cambiato che la squadra si è allungata.

In più occasioni Naga e lo stesso Kovacic si sono fatti sorprendere fuori posizione, lasciando scoperto il fronte difensivo. Anche  Cambiasso, magistrale per scelta di tempo e posizione ha accusato qualche comprensibile ritardo in copertura. Hernanes che non è stato mai brillante ma nel primo tempo si era reso molto utile tenendo la posizione per coprire la fascia destra, non riusciva più a sostenere l'azione offensiva.

Le punte restavano più isolate e soprattutto Palacio si doveva sfiancare in lunghi rientri e lunghissime proiezioni offensive. Icardi è progressivamente scomparso e Palacio è finito quasi inutilizzabile, preda di crampi dolorosissimi.

I critici di Mazzarri gli rimproverano soprattutto la gestione dei cambi. Ma al '68 la sostituzione di D'Ambrosio infortunato con Zanetti sembra ovvia. Legittimo il pensiero di chi ritiene che si potesse inserire un centrocampista e passare alla difesa a quattro. Ma legittimo anche ritenere che in un periodo di grande pressione dei napoletani e di stanchezza che impediva trasferimenti di campo collettivi diminuire la densità difensiva fosse troppo pericoloso.

A 15' dal termine anche il cambio di Hernanes ormai in apnea con Guarin credo fosse scontato: forse si poteva azzardarlo un po' prima. Tra l'altro il Guaro si rende autore del più grande pericolo corso dai napoletani in questa fase, insieme alla palla gol sprecata da Naga.

Più discusso il cambio di Icardi con Kuz. Secondo me con molti uomini ormai in affanno la sostituzione per aumentare la densità del centrocampo era più che opportuna.

Ripeto, sui cambi si può discutere all'infinito, ma più che altro sembra una discussione ideologica, aprioristica, tra nemici della tre e persone che la considerano il minore dei mali, tra sostenitori della tesi per cui siamo l'Inter e dunque dobbiamo provare a vincere anche quando il tentativo sembra più un'ipotesi di suicidio e tifosi convinti della realistica superiorità del Napoli e dunque convinti dell'utilità di portare a casa un punto che ci consente di affrontare il Milan a + 6.

Certo, avessimo avuto anche noi da inserire un Hamsik, un Behrami o un Dzemaili sarebbe stato più facile non sbagliare...

Per finire ho letto di grandi elogi all'arbitraggio. Non dico che abbia deciso la partita, ma certo diverse sue decisioni sono apparse chiaramente punitive per noi. Prima di tutto la mancata espulsione di Britos, ma anche numerose decisioni del primo tempo che hanno avuto il senso di chiarire preventivamente che per i gatti interisti non ci sarebbe stata comunque trippa.

Adesso la viola è definitivamente scappata e anche la lotta per il quinto posto appare tutt'altro che chiusa.

Se il Milan riuscisse a dimezzare il distacco nel derby, nelle ultime due partite dovremmo aspettarci  arbitraggi da era Moggi (o Galliani, come preferite). Inoltre potrebbero rifarsi sotto Toro e Lazio, oggi vittoriose.

E la sconfitta del Chievo ci potrebbe mettere all'ultima giornata in una situazione inquietante.


Le prestazioni individuali


Handanovic: una volta lo salva il palo (senza sue responsabilità) un paio di volte le imprecisioni degli avanti napoletani. Per il resto poco lavoro. Tutto sommato significa che il Napoli è stato ben neutralizzato. 6

Campagnaro: il meno preciso dei difensori: qualche volta distratto in marcatura, spesso inadeguato nell'appoggio. E' la brutta copia del giocatore di inizio stagione. Un quarto di punto in più considerando la pericolosità del suo avversario. 5+

Ranocchia: ecco il Rano che volevamo vedere da tanto tempo. Sicuro, autoritario, implacabile, buono in uscita. Magari domenica già ci smentisce, ma se è questo pensiamoci bene prima di cederlo. E comunque mai alla juve dove giocherebbe con una protezione altissima. 7+

Andreolli: prova molto positiva, aldilà di ogni previsione per l'aitante difensore quasi all'esordio in questo campionato. Solo una distrazione ma anche un salvataggio, su Higuain determinante.
Dimostra che in questa Inter ci può stare, se accetta il ruolo di quinto centrale (dopo Vidic, Juan Rolando e Rano). Se ci sarà l'EL potrà anche avere più spazio. 6.5

D'Ambrosio: parte bene soprattutto in fase di spinta, ma poi pur mettendoci molto impegno e tanta corsa sembra confermare di non aver piedi da squadra con ambizioni. 5.5

Hernanes: non è in giornata. Ha piedi importanti ma conferma che le carenze dinamiche attenuano fortemente questa dote. Ha comunque il merito di aver tenuto bene la posizione, sacrificandosi anche in copertura, ai suoi ritmi. 6--

Cambiasso: un filino meno brillante di domenica scorsa, ma comunque una prestazione fondamentale al servizio (intelligente) del collettivo. Trovare un suo alter ego è impresa difficilissima ma indispensabile. 6.5

Kovacic: è un giocatore completamente trasformato rispetto alla pallide esibizioni del giorne d'adata. Ha lavorato, ha saputo non demoralizzarsi e ora coglie i frutti. Non si dica che è sempre lo stesso, ma ora ha l'opportunità di giocare: spezzoni anche importanti di partita li ha sempre fatti, ma con esito negativo. La prima volta in cui giocando parzialmente ha convinto e mostrato di essere cresciuto, non è più uscito. L'avesse fatto prima, avrebbe giocato molto di più. Adesso non è più un giocatore bellino, ma un campione vero, con accelerazioni e lanci ispirati, ma anche con recuperi difensivi tempestivi e importanti. Finalmente ci prova anche nel tiro. 7.5

Nagatomo: tanto, tantissimo impegno. Corsa e abnegazione. Ma anche i soliti limiti tecnici. Spesso viene tagliato fuori dalle ripartenze avversarie, ma qui dovrebbero  essere i meccanismi di interscambio a soccorrerlo. 6

Palacio: da quando non è più unica punta segna di meno, anche se non ha perso la pericolosità. Il suo dispendio energetico...commuove, come pure le sue sofferenze fisiche nel finale. Avrebbe bisogno di compagni d'attacco adeguati che lo alternino per rifiatare. 6.5

Icardi: buon primo tempo, nel quale si batte bene contro i centrali partenopopei facendo un lavoro oscuro ma utile. Poi gradualmente si spegne e un infortunio lo neutralizza del tutto. Non è Higuain: da lui non puoi aspettarti che inventi un gol, ma se lo servi, sa essere decisivo, come più volte dimostrato. 6

Zanetti: conferma che 20 minuti o mezz'ora può ancora farli con rendimento non certo inferiore a quello di D'ambrosio. 6

Guarin: svolge bene il compito per cui è stato inserito. Da forza e intensità a un centrocampo in affanno, in una percussione ha la palla gol ma incredibilmente anziché sfruttarla tenta l'assist. 6

Kuzmanovic: pochi minuti in cui dà il suo contributo a mantenere un risultato abbastanza positivo. Sv

WM: il giudizio è sempre lo stesso; se si è convinti di avere un gruppo forte e competitivo ha fatto male anche ieri. Se si pensa che impattare con un Napoli molto più forte, creando anche diverse occasioni per vincere e limitando la pericolosità degli avversari, nonostante assenze importanti soprattutto in difesa (ma non solo) si può ritenere che abbia fatto il suo dovere. 6.5

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): la formazione scesa in campo ieri sera contro il Napoli.

187 commenti:

Tinho DeLù ha detto...

CAGLAIRI - INTER 2-3 allievi naz Ae B

Minuti di recupero ancora fatali agli Allievi rossoblù, che al 95' incassano il gol vincente da parte dell'Inter. 3-2 il risultato finale, con tanta rabbia per un Cagliari che ha giocato alla pari contro una squadra imbottita di nazionali e che avrebbe meritato di portare a casa almeno un punto.

Primo tempo equilibrato, chiuso a reti inviolate. Rossoblù in vantaggio a inizio ripresa con Granara, che sfrutta un'azione di palla inattiva. Rapida la replica dell'Inter che piazza un uno-due e ribalta il punteggio nel giro di qualche minuto. Il Cagliari si riporta sotto e pareggia con Murgia, che trasforma un rigore concesso per atterramento di Tosi. Al 5' dei 7 minuti di recupero assegnati dall'arbitro, ecco la beffa finale che lascia al palo immeritatamente i ragazzi di Melis.

Questa la formazione: Cherchi, Pinna (Frau), Arca, Erritu, Granara, Murgia (Taccori), Piras (Tosi), Scanu, Congiu (Deligia), Barella, Contu (Manca).

Avvocheto ha detto...

Mi scuso in anticipo per un breve OT
Sulle idee calcistiche di Pap si puó essere o meno d'accordo...ma sappiate che quando si tratta di posti da visitare in Liguria oppure di vini da bere, non si puó non dargli ragione! :)
Sono reduce da un we ligure povero di calcio ma ricco di bei posti e buon vino grazie anche ai consigli del buon Pap!

luciano ha detto...

2000 impegnati a Torino in un quadrangolare con pro Vercelli Novara e juve.Vinto ai rigori con la Pro Vercelli e sconfitti i ladruncoli per 2-1

luciano ha detto...

Uno degli apprezzamenti ricevuti dal mio post su twitter che mi ha fatto più piacere: "un'oasi di buon senso"

surf74 ha detto...

scusa luciano sai niente di un certo de biase (2002) del capua calcio se non ricordo male è dove giocava merola?

luciano ha detto...

hem, si, ma credo proprio che sia un futuro ladruncolo, purtroppo

luciano ha detto...

Cordoglio per la morte del mitico Vujadin. Dopo Tito, un altro grande ci saluta

olag ha detto...

Se Coutinho avesse disputato questa stagione con i ns. colori,realizzando cinque gol come a Liverpool,saremmo qui a parlare di stagione super,come sta accadendo,o la considereremmo sufficiente?

luciano ha detto...

beh, Olag 5 gol in sé non dicono molto. Bisogna vedere come ha giocato le partite, il ruolo, i compagni, gli assist, il comportamento senza palla.
Io comunque su Cou mi sono esposto come nessuno e come per nessun altro. Dopo l'esordio a San Siro ho scritto oggi è nata una stella di assoluta grandezza. E l'ho sempre pensato.
Se hai la fortuna di avere uno che inventa giocate decisive pensando più rapidamente di quanto corre il pallone, devi supportarlo anche se non ha fisico. E lo sostengo io che sono notoriamente un sostenitore del calcio di sostanza.

PS Olag, l'altro giorno ho avuto un incontro abbastanza lungo con un Andrissi molto amareggiato, che mi ha spiegato un po' gli avvenimenti e parlato del suo futuro.

olag ha detto...

Luciano,di certo Andrissi non meritava il,trattamento ricevuto.In due stagioni,due promozioni ( la stagione scorsa,mancata per punti tolti a causa di inadempienze economiche,ma vinta sul campo) e una finale di Coppa Italia.Il tutto, praticamente senza soldi,o quasi.
Potevano benissimo aspettare la fine del campionato e prendere le decisioni che volevano,giuste o sbagliate che fossero.ma questo e' il calcio.
Ora vedremo le scelte del nuovo corso,non c'è più spazio per i proclami,vedremo i fatti.
Da parte mia,massima solidarietà ad Andrissi,sul piano professionale,e ancor più alla persona.

Su Couti,il quesito era in relazione al divario agonistico tra Premier e Campionato.Se poi penso che potremmo,avere un capocannoniere trentasettenne.....
Senza nulla togliere alla stagione straordinaria di Toni,ovviamente.

Ivan.fab ha detto...

Per le qualità che ha segna poco, l'ho anche scritto qua tempo fa. Ma sta disputando una stagione importante. Secondo me è gia oggi un giocatore con un presente importante ma con un futuro ancora più luminoso.

Non intravedo in Botta e Belfodil le stesse qualità tanto per non andar lontano.

Avercene...

Ivan.fab ha detto...

Piuttosto mi ha fatto stizzire Stramaccioni a FOX.

Gli si chiede una motivazione alla cessione frettolosa del piccolo Philippe e lui se ne esce adducendo motivazioni economiche della società.

Faceva la riserva di tutti con lui allenatore.

olag ha detto...

Ha quasi finito di prendere lo stipendio,dall'Inter,quindi......
Nulla di nuovo,sotto il sole.

Unknown ha detto...

Avvocheto
ottimo... contento che ti sia trovato bene...

olag
ha ancora 1 anno di contratto eh...

Ivan
riserva di cassano...

lasciamo stare strama che è meglio...

luciano ha detto...

Secondo me non c'è nulla di strano se il '92 Coutinho, tra l'altro di fisico ancora esile, nell'autunno del '12 faceva la riserva di Cassano.

In quel momento Cassano era sicuramente più decisivo.

L'errore è stato non comprendere le infinite potenzialità che avrebbe concretizzato anche a breve.

La necessitò di monetizzare ha portato a vendere il gioiello di famiglia e a pentirsene amaramente, come spesso accade in situazioni drammatiche.

luciano ha detto...

Ma la juve, anche senza aver bisogno di soldi ha ceduto Henry, il Milan sempre senza necessità di realizzare, Vieira, ecc.
E' il calcio, bellezza.

luciano ha detto...

Con questo resta un errore imperdonabile eh....

olag ha detto...

Pap
infatti ho detto quasi,sta preparando il terreno.
Un altro celebrato fenomeno che non ha trovato di meglio che attendere la scadenza.

Lucone ha detto...

Coutinho è stato un errore clamoroso. A inizio 2012 avevamo in rosa 4 giocatori simili e aggiungo incompatibili. Sneijder, Cassano, Alvarez e Coutinho. Dei 4il più forte, quello con più prospettive, quello più versatile, quello meno costoso come ingaggio era Cou. Non ho parole. Mi dispiace dirlo ma qui Stramaccioni ha giocato un ruolo determinante.

James ha detto...

come spesso viene fatto, anche per Coutinho è valsa la politica di voler "andare sul sicuro".

si punta quasi sempre sul periodo breve quando invece bisognerebbe trovare un giusto compromesso tra l'esperienza e far crescere giovani per il futuro.

Non bisogna monetizzare vendendo quel tipo di giocatore con così tante potenzialità. un giocatore così va fatto crescere e magari un giorno si portano a casa ancora più soldi quando arriva il momento giusto.

luciano ha detto...

james: io penso questo: solo in italia, o forse solo all'Inter se un giovane di grandissimo talento non gioca titolare fisso diventa un dramma. invece deve giocare quando ha l'occasione, lavorare e maturare.
Se Cou ha davanti Cassano è giusto che giochi Cassano. Ma questo non significa che Cou vada ceduto. magari Cou gioca e fa malino perché non è pronto. i tifosi dicono che è un puffo e non un calciatore. poi quando viene ceduto e si afferma altrove dicono che non si doveva cedere.
Così va il mondo, all'Inter.

carlo ha detto...

E intanto Garcia sottolinea l'evidenza come fece il Mou, e viene zittito dai mass media.
Certo, c'è anche la volontà di mantenere viva la tensione fela squadra.
Poi vedi anche gli arbitraggi perù la lazio, per l.atalanta, il cagliari e I sospetti si infittiscono.

lo so, non sto parlando di calcio.
Appunto!

Viva Boscov,
Manca uno come lui in questo calcio

carlo ha detto...

invece, PARLANDO DI CALCIO, che meraviglia il gol di Pianjc: il giocatore che più mi ricorda xavi (oltre a Kovacic, a cui mancano ancora il tiro e il senso del gol)

Giuseppe ha detto...

Hamsik è un sogno irrealizzabile. Ma se mai vi fosse la possibilità di prenderlo, magari - faccio gioco da tifoso - ricavando i soldi dalle cessioni di Guarin e Alvarez, non ci penserei due volte. Di colpo, con Hernanes e Kovacic diventerebbe il centrocampo più tecnico della serie A. A quel punto un grande centravanti forse non sarebbe prioritario.

Lucone ha detto...

Luciano. Permettimi di dissentire.
Tu hai già (estate 2012) una squadra fatta (partendo dalla difeso fino all'attacco) di giocatori che corrono poco (cambiasso es.) o corrono a cavolo (Guarin). Poi sulla tre quarti hai Snejder, Alvarez e Coutinho. Innanzitutto non compri Cassano. Poi le tenti tutte per sbolognare quel bollito di Sneijder che ti costa di ingaggio uno sproposito (a costo di regalarlo a qualcuno). Invece no. A un gruppo di spompati abbiamo aggiunto l'ennesimo talentuoso spompato dal raggio d'azione limitatissimo. Per carità ci ha fatto vedere qualche bella giocata però ... alla fine della fiera ... non siamo arrivati nemmeno in Europa League. Dopo ... capolavoro dei cpolavori ... è stato venduto per quattro baiocchi l'unico giocatore di prospettiva che avevamo, il quale, peraltro, appena ha avuto un po' di fiducia, in un campionato molto più fisico del nostro, ha dimostrato subito le sue qualità. Grazie Stramaccioni e grazie a tutti quei dirigenti che hanno seguito le tue indicazioni

Lucone ha detto...

Secondo me a non essere pronto non era Coutinho ma Stramaccioni

Lucone ha detto...

SE tu capisci di avere in rosa un talento allestisci la rosa per dargli modo con la dovuta progressività di esprimersi. La Juve (disonesti fin nel midollo ma non coglioni) per lanciare Del Piwero hanno venduto un certo Baggio che rispetto a Cassano era di tre categorie superiori. Ma il problema sta tutto lì. Capire quello che hai per le mani e capire come gestirlo.

Daniele ha detto...

senza voler fare polemica vorrei chiedere agli utenti del blog tutti molto competenti che cosa abbia di speciale questo Hamsik. Io se devo spendere complessivi 30-35 milioni di euro anche se comprensivi di contropartite, pretenderei (a quei costi) uno in grado di farti vincere o almeno portartici vicino.
La domanda è: ha mai fatto realmente la differenza (parlo di un torneo per intero, non una singola partita) questo giocatore?
Perchè in questo momento è praticamente sempre relegato in panchina a scapito di altri giocatori molto meno conosciuti?
Perchè un allenatore deve puntare sui propri fedeli di lunga data vedi appunto Beherami, Hamsik, Maggio.....anche a costo di essere platealmente spennati da una volpe come De Laurentis?
Naturalmente è tutto un discorso ipotetico ma è una cosa che mi son sempre chiesto dai tempi di Mourinho con Lampard e Drogba, Benitez e i suoi Mascherano e Kuit.

Unknown ha detto...

d'accordissimo con Daniele.....tra l'altro avendo Kovacic nn capisco a cosa ci serva Hamsik....
Giuseppe pregusta un centrocampo con Hernanes, Hamsik e Kovacic....., a me sembra assortito malissimo..

luciano ha detto...

io credo che hamsik sarebbe un valore aggiunto notevole, poi posso sbagliare. Sbagliano i professionisti, nelle valutazioni, figuriamoci un tifoso.
Così per discutere dico che servono almeno 5 centrocampisti di qualità: un paio interditori, gli altri incursori e capaci di scambiare di prima per costruire l'azione.
Certo, se fossero cinque qualcuno non giocherebbe con continuità. Ma sarebbe bello non farne un dramma. Prima viene la squadra, poi i singoli.
Con Lucone non sono in disaccordo: ho scritto che la cessione di Cou è stato un errore imperdonabile.
Qualcuno non ha capito fino in fondo le sue potenzialità. Poi se sia stata responsabilità di Strama non posso saperlo.
Dico oggi, quando è a spasso che Strama è (non sarà) un grandissimo allenatore. Sapendo che posso sbagliare, non ci sarebbe nulla di strano

Unknown ha detto...

Su Cou mi sembra assurdo dare la colpa a stramaccioni che è stato, per varie ragioni, assolutamente aziendalista. Che prendesse queste decisioni mi sembra strano. Ma questa è solo una mia opinione. Su Hamsick non saprei. Se il costo fosse quello mi piacerebbe acquistare qualche altro prospetto, magari infelice in qualche top team. Penso che presto squadre come bayern, city, ecc diventeranno un supermercato.

Unknown ha detto...

insomma...
volevo esimirmi... ma...
hamsik toglie un posto a uno a scelta tra hernanes e kovacic ...
dovesse arrivare, mazzarri avrebbe l'originale e magari la smette di cercare di far diventare come lui altri che forse e dico forse, sono lievemente diversi per caratteristiche tecnico/tattiche...
mazzarri pare che verrà confermato...
sti continui riferimenti alla 4 a me sembrano tanto una sorta di contentino alla "richiesta" di thohir...
male... molto male...
mazzarri è questo...
o lo tieni con le sue idee o non lo tieni...
tenerlo e cercare di cambiarlo mi pare na belinata...

sulla crescita di kovacic...
un conto è che un centrocampista tecnico debba anche correre , rientrare e coprire...e questo è sacrosanto...
un conto è che debba SEMPRE coprire le avanzate della tua unica fonte di gioco...i terzini...
è un assurdo che i tuoi 2 centrocampisti più tecnici vengano utilizzati per la maggior parte del tempo a coprire i terzini invece che a proporre gioco...
se giochi con kovacic hernanes e un volante non propriamente veloce come cambiasso , che oltretutto mandi pure all'attacco più avanzato del brasiliano, non puoi giocare alla stessa maniera che se avessi behrami, inler e hamsik...
se non hai un centravanti come cavani ma come pazzini...e nello stesso tempo non hai cassano ma un simil-lavezzi...
non puoi giocare ne come se avesse cavani-lavezzi ne come se avessi cassano-pazzini...
devi cercare una terza via
non puoi pedissequamente ripetere le cose come se i giocatori fossero sempre uguali...

cavolo...
non ha ne behrami, ne inler, ne hamsik ne cavani ne cassano...

ha altri giocatori che hanno doti cmq non comuni...
compresi gli esterni...
d'ambrosio è un buon terzino da 4, bravino a difendere e anche a portare su palla e a togliere un uomo ... ma non sa crossare...è inutile che giochi come se fosse figo...
e nagatomo, è un buon terzino veloce, con scatto, pure dribbling e che magari crossa anche decentemente... se ogni tanto lo fai respirare e gli fai arrivare ossigeno al cervello...

io non so perchè ET lo confermi...
non so se è per soldi, per fassone o perchè mazzarri se lo è intortato...
so però che o gli da i giocatori adatti al gioco che fa mazzarri e gli lascia fare quello che sa fare o non gli può imporre giocatori e modulo/tattica perchè mazzarri rimarrà sempre a metà del guado...

Amstaf ha detto...

Se avessi 30/35 milioni da spendere per un SOLO giocatore busserei al Bayern Monaco non a delaurentis...

luciano ha detto...

Per chi, Amstaf?

Everybody Hertz ha detto...

A questo punto, visto che sono in Germania, busso pure al Borussia Dortmund :-)

AL82

luciano ha detto...

Ragazzi, ma quelli non hanno bisogno di soldi. Per 30 milioni ci danno magari la sesta riserva

luciano ha detto...

questo pomeriggio, alle 18.r0 i'98 giocano contro il Vicenza la prima partita del torneo Ferroli a San Bonifacio

Ivan.fab ha detto...

Beh Luciano io direi a Rummenigge di darmene uno a caso e mi andrebbe comunque bene. A parte questo per ingaggio e ambizione credo che nessuno dei titolari del Bayern oggi potrebbe venire da noi. I miei sogni irrealizzabili restano Reus e Draxler.

Hamsik a me non fa impazzire ma avercene eh! Detto ciò non è un nome realistico. Da Napoli vedo solo Behrami perchè Benitez lo considera seconda scelta e il suo passaggio in nerazzurro potrebbe far contenti tutte le parti.

Ipotizzando qualcosa di realistico Behrami + Casemiro per il centrocampo?

Se arriviamo quinti vincendo il derby secondo me le chance di Cambiasso e Samuel salgono vertiginosamente.

Ivan.fab ha detto...

Mazzarri gioca da mesi col 3-5-2. un centrale di centrocampo e due mezzali.

Al Napoli ha sempre giocato con due mediani. Gargano-Pazienza da principio e poi Inler-Behrami/Dzemaili.

Ricordo la sicumera del "Hernanes farà l'Hamsik". Non ci ha giocato un minuto in quel ruolo. Poi vale tutto chiaramente.

Amstaf ha detto...

@luciano
Javi Martinez. Con Guardiola non è più titolare indiscusso, non mi meraviglierei se quest'estate cambiasse club. Sarebbe un centrocampista straordinario e perfetto per l'Inter. Ma, tanto, non credo ci siano speranze...

luciano ha detto...

Amstaf: j Martinez è un ottimo giocatore, secondo me meno decisivo di hamsik, ma sicuramente, visti gli altri nostri centrocampisti, più utile a noi. Ma non verrebbe mai all'Inter che forse farà la EL.
Forse. O per convincerlo servirebbe un ingaggio da far sballare tutti i conti, per le ricadute sugli altri. Hamsik forse potrebbe comportare una contropartita (tipo Guarin) e il differenziale di ingaggio fra i due potrebbe non eessere così elevato.

Giuseppe ha detto...

Va beh, pure io preferirei ad Hamsik altri giocatori. Solo che la voce odierna, al 90% falsa, riguardava lui. A me lo slovacco piace tantissimo e ha caratteristiche che mancano in rosa. SE fosse vero il suo addio da Napoli, una telefonata di informazioni a DeLa la farei. Il fatto che quest'anno non abbia giocato bene vuol dire poco, una stagione negativa tocca a chiunque. A differenza di Pap, credo che potrebbe ben convivere con l'Hernanes mediano e con Kovacic, a patto di avere un medianaccio dedito esclusivamente al recupero-palla (un po come era Rattuso nel cc meraviglioso con Pirlo, Seedorf e Kaka). Come se non bastasse, Hamsik è ancora relativamente giovane.
Detto ciò, meglio concentrarsi sui Nilton, che è meglio :-)

luciano ha detto...

Intanto in questo fine settimana Pordenone Montebelluna 4-3. Nel Monte non ha giocato, né è andato in panca il '97 Bonetto, titolare fisso e acquistato da noi recentemente.
E' andato invece in panca il portiere Rizzotto ('98), che dovrebbe essere stato ceduto all'Inter e oggi dovrebbe scendere in campo a San Bonifacio. Comunque la sua società ha smentito la definizione dell'affare

Unknown ha detto...

giuseppe

hamsik-hernanes-kovacic-medianaccio

e son 4 centrocampisti...

2 punte
2 esterni
3 centrali
1 portiere

ne avanza uno eh...

luciano ha detto...

Pap: davvero non ti capisco: una squadra non può essere fatta da 11 ottimi giocatori. Devono essere almeno 15-16. Poi è chiaro che di questi 16 6-7 sono irrinunciabili, se stanno bene. Gli altri ruotano. Tanto più se vuoi fare anche l'EL con ambizioni

Giuseppe ha detto...

Pap: a parte l'ovvia considerazione che più giocatori di qualità hai, meglio è, la mia idea di calcio a quel punto prevederebbe un 4-3-1-2 per nulla inconcepibile, credo. Tra l'altro sia Hernanes che Hamsik, e adesso inizia anche Kovacic, sono centrocampisti che non disdegnano affatto la fase di copertura.

luciano ha detto...

Abbiamo appena detto che in una SEMIFINALE di CL il Bayern ha lasciato fuori Muller Goetze e Javi Martinez, senza scandali o proteste....

Unknown ha detto...

ma mica dico nulla...
solo che tutti assieme non giocano...a parte rarissimi momenti forse...
che a a 4 lo ha fatto credere a thohir che ci giocherà con costanza...
a me non ci riesce a farmelo credere, tutto qua...
più facile che tolga una punta per giocare con quei 3...

Unknown ha detto...

Il problema è sto benedetto modulo perchè altrimenti gradirei anche io un J. martinez con kova e Hernanes (hamsick? sarebbe per forza un alternativa al brasiliano e non lo dico da amante di Kova) visto che altri costruttori (o meglio, giocatori dai piedi buoni) potrebbero giocare in un tridente. Ad esempio mi viene da pensare a Jovetic affiancato a Palacio dietro a Icardi e via di libidine.

Unknown ha detto...

Handa
D'Ambrosio - Vidic- JJ - Naga (M'baye)
Hernanes--J.Martinez--Kova
Palacio--Jovetic
Icardi

Teh, ho goduto solo a scriverla

ZiemeluBarri ha detto...

Il blog "Promesse del Calcio" ha intervistato il responsabile degli osservatori del Brescia Calcio che quando gli è stato chiesto il nome di un giovane su cui puntare ha fatto il nome di Andrea Caputo e lo ha descritto come un "potenziale campione".


http://promessedelcalcio.blogspot.it/2014/04/con-roberto-beccalossi-resp-osservatori.html

luciano ha detto...

Ziemelu: non ci sono dubbi sul fatto che attualmente Caputo sia in assoluto uno dei giocatori più importanti della sua annata. Il problema, esaminando le cose in prospettiva, sta nel fatto che lui ha già compiuto il grosso dello sviluppo fisico e atletico e gioca in un campionato in cui molti sono più indietro. la superiorità atletica, di corsa e potenza, ti dà anche sicurezza nelle giocate.
Bisognerà vedere quando gli altri lo raggiungeranno.Già il prossimo campionato (giovanissimi nazionali) costituirà un primo test importanti. Conconrdo con la valutazione delle tre caratteristiche che un ragazzino deve avere per essere preso in seria considerazione (almeno una, dice prudentemente il capo scouting del Brescia. C'è chi è tecnico e intelligente (calcisticamente) ma si deve vedere se acquisirà potenza corsa intensità e ritmo; chi possiede le altre doti e bisogna vedere se migliorerà sugli altri livelli.Ti faccio due nomi di giovani con una sola caratteristica, che poi hanno avuto successo affinandosi: Bonucci e Insigne.
Quindi uno forte in una di queste cose lo prendo sempre e poi aspetto

luciano ha detto...

Torneo di San Bonifacio:
Inter Vicenza 1-0
Pari fra chievo e cittadella (le altre due del girone)

Daniele ha detto...

Ci son voluti un paio di tecnici stranieri con i controcoglioni (Garcia e Savicevic) per sottolineare i soliti favori arbitrali ricevuti dai ladri specialmente a inizio stagione, argomento che per dirigenti e tesserati italiani è evidentemente tabù.

Avvocheto ha detto...

@ Tinho: domani, se smette di diluviare ed a meno di imprevisti lavorativi, dovrei venire a San Bonifacio...nel caso sarebbe ovviamente un piacere vedere la partita con te. per individuarmi: alto, capelli corti, occhiali, giacca e cravatta (cravatta rigorosamente nerazzurra) e trench scuro..cercheró di mettermi all'altezza del centrocampo

luciano ha detto...

Taufer su rigore il marcatore al torneo Ferroli

luciano ha detto...

Giovanissimi '99 impegnati il 1° maggio al torneo di Monzello (Boing Cup 2014) , con juve, milan atalanta e c.
Nel nostro girone Genoa e Bologna
Inter Bologna alle 9.30
Inter Genoa alle 10.40

Semifinali e finali nel pomeriggio

Incontri trasmessi in streaming su tgcom24.it

Daniele ha detto...

Povero conte vittima del sistema infame.

Giuseppe ha detto...

Sacrifichereste Handanovic e/o Ranocchia per arrivare ad Hamsik?

Tinho DeLù ha detto...

Giocata su un campo al limite della praticabilitá a discapito dello spettacolo si sono affrontate due squadre combattenti e ha prevalso grz a un rigore netto la squadra Milanese con un 1-0

Tinho DeLù ha detto...

INTER - VICENZA 1-0
dal sito ufficiale : http://trofeosanbonifacio.com/news/l-inter-piega-il-vicenza-1-0-decide-taufer~134.html


L'Inter piega il Vicenza: 1-0 decide Taufer
lunedì 28 aprile 2014
L'Inter piega il Vicenza: 1-0 decide Taufer
Sotto il diluvio universale l'Inter coglie i tre punti col minimo sforzo al cospetto di un coriaceo Vicenza. Nonostante le impervie condizioni metereologiche, le due formazioni danno vita ad un incontro piacevole, dal ritmo sostenuto a dai contenuti prettamente agonistici. Curiosità: in panca, entrambe le formazioni si avvalgono di due ex professionisti, Beghetto per i biancorossi, Cauet per i nerazzurri. Non c'è una squadra che domina, sia l'Inter sia il Vicenza la giocano alla pari, creando buone occasioni in entrambe le frazioni. A risolvere il match è un episodio: timbra il cartellino Taufer su rigore. Nel finale il Vicenza ci prova, ma non c'è più nulla da fare: finisce 1-0.

Riccardo Perandini

Addetto Stampa trofeo "Ferroli"

surf74 ha detto...

INTER F.C – VICENZA CALCIO : 1-0 rete Taufer

Lista squadre

Inter F.C – 1 Rizzotto Alex , 2 Toso Davide , 3 Picozzi Edoardo , 4 El Badaqui Zakaria , 5 Gravillon Andreaw, 6 Semedo William,7 Smekal Dominik, 8 Taufer Melkamu , 9 De Luca Manuel, 10 Bakayko Axel, 11 Piscopo Reno Mauro ,12 Radaelli Andrea , 13 Facchinetti Matteo , 14 Chiaron Mattia , 15 Granziera Davide , 16 Antonini Lui Mathias , 16 Donnarumma Alessio ,18 Vago Loris , 19 Opoku Justice , 20 Gourfy Joane Alain ,ALL : Cauet Benoit

Vicenza Calcio : 1 Costa Bryan , 2 Boesso Tommaso , 3 Dal Dosso Luca , 4 Praticò Andrea , 5 Edeobi Osazuwa Ede , 6 Pertile Elia , 7 Carollo Massimo , 8 Massaro Davide , Crestani Alberto , 10 Pizzolato Davide , 11 Bertaso Alessio , 12 Farina Marco ,13 Forte Marco , 14 Mostatira El Mustapha , 15 Yeboah Emmanuel ,16 Borin Lorenzo , 17 Asencio Moraes Raul , 18 Tafa Shaqir , 19 Bacouros Caizza Massimo , 20 Carniato Andrea , ALL : Beghetto Massimo
secondo questa lista le novità sono:
Rizzotto Alex (portiere)
Gravillon Andreaw
Semedo William
e nel vicenza gioca anche shaqir tafa se non ricordo male era unol dei giovani interessanti della liventhina. luciano a aggiornaci ... grazie

surf74 ha detto...

ho scordato
shaquir tafa è del 99

surf74 ha detto...

domanda per luciano, in quest'ultimo periodo mi sembra che patacchini si stia mettendo in mostra o sbaglio? dovrebbe essere un bell'attacco quello futuro dei 2000. merola, patacchini, visin, gnoudgory o come si scrive !!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Vista la presentazione dell'accordo con Infront.....beh si comincia a respirare aria di programmazione importante....certo è solo l'inizio ,ma le sensazioni sono positive....avanti con fiducia..!

luciano ha detto...

Surf: non ho molto da aggiornare. Sulla carta, come dici tu, l'attacco è molto forte, anche perché c'è pure Amabile nel quale credo in società ci sia fiducia. In teoria poi potrebbe esserci persino...Traorè che è un maggio 2000. E non dimentichiamo Gio, che è piccolino ma bravissimo.
Pata si è sempre messo in mostra, ha delle doti naturali importanti di palleggio, di scatto e di tagli da ala pura. Inoltre è piuttosto in ritardo con lo sviluppo fisico atletico (pur non essendo piccolo di statura) e quindi ha notevoli margini di miglioramento.
Poi quello dei giovanissimi nazionali è il primo campionato vero e come sempre la parola andrà lasciata al campo

Chris ha detto...

"Sacrifichereste Handanovic e/o Ranocchia per arrivare ad Hamsik?"

Giuseppe, viva le domande retoriche! :-)

FRA ha detto...

a nessuno di voi piacerebbe vedere nell'inter ciro immobile?? si potrebbe alternare con icardi o eventualmente potrebbero anche giocare insieme,vi sembra inferiore a rodrigo??

Chris ha detto...

cmq non c'è intervista in cui Thohir evita di dire che Icardi e Kovacic siano il futuro dell'Inter. diciamo che adesso sono più tranquillo rispetto a qualche giorno fa, e non credo che Erick nostro si auto-freghi cosi facilmente.

Chris ha detto...

@ FRA

a me piacerebbe, anche molto, però con Palacio non c'entra niente, sia come ruolo, che come valore assoluto . :-)

olag ha detto...

Leggendo commenti in giro per il web e sui social,qualcuno definisce la Infront,con la quale è stato siglato un accordo, la mafia del calcio.
Solite provocazioni,o mi sono perso qualcosa?

olag ha detto...

Dimenticavo: Pereira,eletto miglior terzino del campionato brasiliano.

luciano ha detto...

Infronto mafia del calcio? Non sapevo che fosse proprietà di due grandi monopolisti italiani che si occupano anche di calcio

Avvocheto ha detto...

Mi dispiace ma non riesco ad andare a San Bonifacio...sono uscito adesso da lavoro...sarà per la prossima volta,
Tinho o Guido: riuscite a vedere qualcosa del torneo? A proposito dei prestiti, Semedo mi pare un nome piúmportoghese che francese...

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe ha detto...

@Chris: retoriche come tante tue affermazioni? :-)
Avendo letto che il Napoli potrebbe essere interessato a Rano e Handanovic, mi piacerebbe sapere se gli amici del blog sarebbero disposti a sacrificare entrambi x Hamsik.

luciano ha detto...

L'allenatore di serie A che potrebbe andare al Monza dopo il rifiuto di Zeman è Stramaccioni

Chris ha detto...

Giuseppe, il mio era un modo "diverso" per dire SI, sacrificherei senza dubbio Rano o Handa per Hamsik.

Tinho DeLù ha detto...

INTER X CITTADELLA 1-0
Fine p/t gol di De Luca se vinciamo passiamo alle semifinali cn Real o Milan

olag ha detto...

Luciano,sui blog del Monza la notizia gira già da qualche giorno,ma non si capisce se ci sia un fondo di verità.

luciano ha detto...

Il fondo di verità c'è di sicuro. Che poi la cosa si concretizzi, è un altro discorso

Daniele ha detto...

@ Pap, a quanto pare il messia del calcio spettacolo le sta prendendo di santa ragione da quella chiavica di porcellotti......uno dei prodotti "perdenti" del calcio nostrano.

Tinho DeLù ha detto...

sono rimasto senza batteria al cell...

partita finita:

inter - cittadella 3-0
nel sec tempo segna opoku e piscopo, simao matematicamente in semifinale con 1 partita in anticipo, MIlan o real Madrid, domani sera ore 19.30

luciano ha detto...

Eh eh, Daniele

Everybody Hertz ha detto...

Secondo me il Bayern sarebbe riuscito a centrare la porta meno di quanto ha fatto nei 180' col Real solo se avesse avuto Guarin a centrocampo :-)

AL82

Giuseppe ha detto...

Oggi Bayern inguardabile. Secondo me non è stata una questione tattica o tecnica: i tedeschi non sono proprio scesi in campo, sin dal primo secondo. Ovviamente grandi complimenti al Real e al suo allenatore.

@Chris: scherzavo eh :D

luciano ha detto...

per spezzare la pesantezza dei commenti ho dato forma di post alla consueta rassegna dei giovani in orbita inter. ora la spedisco.

Everybody Hertz ha detto...

L'unica differenza è che Guarin tira sempre, il Bayern mai.
Battute a parte, tedeschi mai in partita stasera: il tiki-taka già non gli si addice, figuriamoci giocato sotto ritmo e senza verticalizzazioni negli ultimi 20 metri. Poi bisognerebbe dire a Guardiola che affinché un gol venga convalidato non bisogna per forza entrare col pallone in porta.

Ora confido nel Mou ma giusto per farmi vincere una scommessa con un amico al quale avevo pronosticato fin da settembre una finale Real-Chelsea.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Handanovic+Ranocchia per Hamsik? Per me no, pur non trattandosi di un rifiuto per il calciatore slovacco in sè.

AL82

Tinho DeLù ha detto...

Trofeo Ferroli Cup: Inter in semifinale, Juventus eliminata


Nella seconda giornata del Trofeo Ferroli Cup, l’ Inter vince e si qualifica alle semifinali, Milan e Real quasi sicure della qualificazione
Nella seconda giornata del Trofeo Ferroli Cup, nel Girone A l’Inter vince 3 a 0 contro il Cittadella, grazie alle reti di De Luca, Piscopo e Opoku e si qualifica per le semifinali in programma domani alle ore 19:00. Nel Girone B, Milan e Real Madrid vincono rispettivamente contro Sambonifacese e Verona. Le due big del Girone B salvo imprevisti sono entrambe qualificate per le semifinali del Trofeo Ferroli Cup. Infatti domani alle ore 10:30 si svolgerà la 3^ giornata che servirà a decidere chi passerà come prima in classifica. Nel Girone C, il Padova che aveva fermato l’ Arsenal sullo 0 a 0 nella prima giornata, vince contro l’ Atalanta con il risultato di 2 a 1. La Juventus invece nonostante un buon pareggio contro l’ Arsenal per 2 a 2, abbandona la competizione.

Giuseppe ha detto...

Grandissima risposta del dg della Roma a Gonde. Finalmente qualcuno ha il coraggio di rispondere a quell'essere.

Unknown ha detto...

Si bella la replica di Baldissoni a Conte....molto centrata.
Luciano..sempre convinto che ,anche aggiungendo Lewa, il Bayern sia così imbattibile....?.....;)

carlo ha detto...

Ancelotti non mi piace granché, ma la lezione di calcio impartita dal suo real al bayern è stata perentoria: difesa stretta e concentrata, passaggio al centrocampista centrale che verticalizza immediatamente.
Certo,il centrocampista è modric , e le punte sono dei centometristi col fisico da rugbista e I piedi di un brasiliano, come ronaldo e bale... è tutto più semplice.
Talmente semplice che mi ha stupito la ingenuità del bayern, il quale ha alzato troppo il baricentro.

Però, che livello di calcio , di tecnica ieri sera. Meraviglioso!

Tinho DeLù ha detto...

@Carlo

Carletto e Mou...

fanno il calcio italiano, quello che alle frontieri lo chiamano catenacciaro, ma è il calcio di pochi tocchi e tanto cinismo..... e balle a chi dice che non è calcio spettacolo..... tutto è spettacolo quando la palla gonfia la rete.....

tikataka? no grazie.

luciano ha detto...

Marco: si, aggiungendo Lewa e togliendo Guardiola.

Qualunque altro allenatore meno sprovveduto (per dire, un Colantuono o...un Gasp) ieri non avrebbe offerto autostrade a Bale e Cr7.

Se poi prendono un difensore veloce e affidabile è ancora meglio.

Questi con la difesa alta e gli stucchevoli passaggi prendono gol, ho sentito, da dieci partite. Sembrano la difesa... dell'Inter

Grande Tinho. L'essenza del calcio è: palla in fondo al sacco (avversario) con meno tocchi possibili

luciano ha detto...

Porcellotti, Mou e aggiungerei Simeone.

E' il trionfo del bel "giuoco"

luciano ha detto...

Qualcuno sa dirmi che cosa ha detto Baldissoni, o dove si possono leggere le sue dichiarazioni?

juve Roma sarà (purtroppo) la contesa dei prossimi anni. I giallorossi si preparino a subirne di ogni tipo

Unknown ha detto...

l'ho vista in replica ieri sera...
fatto salvo che pep ha sicuramente sbagliato con quel 4-2-3-1...
io di stucchevole tikitaka proprio non ne ho visto... e pep difatti in conferenza si è proprio lamentato del fatto che non avessero fatto possesso come inteso da lui...
ho visto un "a metà del guado" possesso ma.... senza pazienza... ricerca continua dell'1vs1 di ribery e robben che praticamente mai hanno saltato l'uomo...ho visto un "ne carne ne pesce" che ovviamente, unito all'errore direi marchiano di pep nella formazione di partenza, ha portato ad ovvie conseguenze...
carletto ha giustamente fatto la sua partita...
messa su binari perfetti da 1 cappella su piazzato incredibile, ripetuta 5 minuti dopo...
complimenti a carletto, ottimo allenatore pragmatico che sa quando attaccare e "possedere" e quando ripartire...

vediamo mou cosa fa... probabile che parta aspettando... ma pure simeone aspetterà...
son curioso ...

olag ha detto...

Si',ma perché Mou con questa squadra non è riuscito a vincere?

Lucone ha detto...

Al di là della partita di ieri secondo me il Real come 11 è più forte del Bayern. A prescindere dall'allenatore. Tra S. Ramos/Pepe e Boateng/Dante tutta la vita i madrileni. Ronaldo/Bale/Benzema vs. Robben/Ribery/Mandzukic idem come sopra. I centrocampi quasi si equivalgono ma anche qui preferisco i madrileni. I tedeschi prevalgono sugli spagnoli solo con i due terzini che sono veramente forti. Il Bayern ha una rosa più ampia che probabilmente nell'arco di un campionato finirebbe per prevalere ma in una sfida secca o doppia con tutti i titolari abili e arruolati come ieri sera il Real è superiore a mio giudizio.

luciano ha detto...

Con questa squadra, Olag? Vogliamo contare i milioni spesi nell'ultimo mercato?

Lucone ha detto...

Per me il Real da 5 anni a questa parte, da quando Florentino Perez comprò i vari Ronaldo Kakà Xabi Alonso ecc. ecc. continuando ad investire su campioni ogni anno, è stata la squadra più forte d'Europa come 11 titolare. Superiore anche a Barcellona e Bayern Monaco. L'anomalia è stata che in questo periodo ha vinto solo una Liga.

luciano ha detto...

Lucone: io preferisco invece il centrocampo del Bayern, certo se gioca a calcio non se prova a fare il tiki taka.
E anche sui difensori sono in dubbio. Quelli tedeschi non sono granché, ma vorrei vedere quelli del Real opposti uomo contro uomo a scattisti di qualità, con autostrade libere per i loro avversari.
La differenza sui difensori sta nel fatto che gli uni erano protetti da un allenatore saggio, gli altri esposti a figuracce da uno sciagurato.

Sicuramente Ronaldo e Bale sono superiori a Ribery e Robben . Manzukoso non lo considero neppure, infatti è già stato preso il sostituto.
Però mi sarebbe piaciuto vedere questi due, pure inferiori, esibirsi nell'uno contro uno con praterie a disposizione,
Comunque se resta Guardiola, come temo per il Bayern, anche Lewa si troverà in difficoltà con compagni e centrocampisti che gli tolgono gli spazi. Forse finirà a fare l'ala al posto di un deludente Ribery, con un falso nueve in mezzo

Poi nel calcio si discute all'infinito perché non ci sono parametri definiti.

Se vince un difensivista accorto si può sostenere a ragione che abbia vinto con giocatori più forti. E viceversa.

luciano ha detto...

Mah, Lucone, non so: Ronaldo era post infortunio, non era più lui, Kaka era in declino, Xavi Alonso non è mai stato un top per me. Difensori e centrocampisti facevano pena. La filosofia Real è quella di prendere solo grandi attaccanti. Basti pensare che ci hanno venduto quei brocchi di Samuel e Cambiasso...
Se la squadra non è equilibrata vincere è difficile.
Poi ci ha pensato l'italianista Porcellotti, con i giusti innesti.
Nello stesso periodo il Barça per esempio aveva Xavi Iniesta, Messi, Villa, Eto'o Ibra. E dietro Mascherano e Piqué, per esempio

Des ha detto...

I tre anni al Real di Mourinho sono l'unica macchia nella sua carriera, per fortuna altrimenti sarebbe davvero indiscutibile! La sua squadra non era per niente inferiore a quella che ha ora Ancelotti eppure non é riuscito mai a superare lo scoglio delle semifinali...

luciano ha detto...

Opinioni, Des. legittime, per carità. Forse anche giuste. Forse.
Mou vince con l'Inter contro quei Barcellona e Chelsea, figuriamoci se non vinceva con il Real, se fosse stato almeno competitivo...

carlo ha detto...

@ tinho
Anche a met piace il calcio di contropiede, quando fatto con la qualità mostrata da ancelotti, mourinho e simeone: qualità di interpreti, ma soprattutto di applicazione.
Mi esaltano I giocatori che mostrano piena consapevolezza di quello che scader in campo, che tengono le distanze, che coprono I compagni, che si inseriscono al momento giusto, che sanno cosa fare ancor prima che gli arrivi la palla. Quello è il calcio, poterti me.
E queste cose, in passato, le ho viste anche nelle squadre di guardiola.
Di certo, non irei sera.

il gruppo di giocatori del mou non era certo quello di questo anno. E comunque ha vinto la liga contro un grande barcellona.

Transfermarkt.it ha detto...

Su Pep&Bayern: Non sono mia stato un grande tifoso di Guardiola e del suo calcio, ma per dovere di cronaca. Tutti sappiamo che in Champions conta moltissimo la forma del giorno e purtroppo il Bayern da 1-2 mesi è in calo fisico ma sopratutto mentale. In campionato da quasi due mesi non giocano partite che contano. Si è visto già contro il Manchester che non erano in campo e si sono solo svegliati dopo la rete subita. Contro quel Manchester poteva anche bastare, ma contro il Real ovviamente no. Per chiudere, ovviamente era una grande sconfitta per Pep, ma sappiamo anche tutti che quella di ieri non era la squadra del resto della stagione. Senza nulla togliere al lavoro di Ancelotti.

Su Mou al Real: concordo che quel periodo è la macchia della sua carriera. Ma sopratutto la scelta di andare al Real. Perché alla fine conta anche trovare una squadra/società che si adattino alle tue caratteristiche. E il tandem Real-Mou non ha mai funzionato veramente. E secondo me era prevedibile. È una squadra di dive e lo vuole anche essere, non una squadra che corre per 90 minuti. Direi se Mou è l'allenatore perfetto dell'Inter o del Chelsea, Ancelotti è perfetto per il Real. Già al Milan è riuscito a gestire e vincere in Champions con una squadra pieno di giocatori straordinari, ma senza voglia di correre e lottare troppo.
E poi non dimentichiamo che Ancelotti è un esperto della CL, ma sopratutto perché mette sempre in secondo piano il campionato!

spero di avermi fatto capire, nonostante i miei limiti con la lingua italiana e scusate gli errori

Unknown ha detto...

mah...
son d'accordo con chi dice che l'11 di ieri del real è superiore a quello del bayern...
che di contro ha rosa più ampia...

ripeto che ieri sera io non ho visto una squadra fare tikitaka...
forse non ce lo si ricorda...
ma il tikitaka è prima di tutto pazienza...e ieri di pazienza i tedeschi ne avevano poca...
vedi anche le reazioni oggettivamente esagerate e da subito...
ieri , secondo me, si è vista una squadra mal messa in campo come modulo (a dimostrazione che il modulo conta...cavoli se conta) e questa è indubbia responsabilità di pep...
ha sempre giocato 4-3-3 o 4-1-4-1 con uno fisso davanti ai 2 centrali allargati...
ieri 4-2-3-1 con nessuno a protezione e centrali a metà del guado ....
ma poi si è vista una squadra non seguire i dettami dell'allenatore e andare a cercare subito l' 1 contro 1 o la verticalizzazione anche a spazi chiusi...e addirittura...il lancione lungo dalla difesa...
e qua, secondo me, franz e le polemiche della vigilia hanno avuto il loro peso...

Des ha detto...

Beh Luciano, 9/11 della squadra di ieri li aveva a disposizione anche Mourinho. C'é Carvajal e c'é Bale (preso cedendo Özil e Higuain e fino a qualche mese fa si derideva il Real per aver ceduto quei due, soprattutto il tedesco, per strapagare un giocatore che non faceva la differenza). Modric cambiando ruolo e sistema di gioco é passato dall'essere un talento inespresso (alimentando le ironie dei soloni italiani, ricordo Caressa dire che se il croato valeva 30 M allora Pirlo ne valeva 150...spendo un grande LOL) ad essere uno dei migliori centrocampisti d'Europa per rendimento.

Mi trovo d'accorco con cuore.nerazzurro. Secondo me Mourinho funziona meglio in certi ambienti, con un certo tipo di squadre che in altre così come Ancelotti. Poi é questione sempre di dettagli, due anni fa il Real di Mourinho uscí ai rigori con il Bayern, con un pó di fortuna avrebbe potuto vincere quell'anno (proprio contro il Chelsea in finale).

carlo ha detto...

Concordo con ci dice che il grande problema di mou è stato di non entrare in empatia con l'ambiente.a mou piace " uno contro tutti, e il real di certo non, lo è.
Bravo in questo ancelotti.

luciano ha detto...

Bella discussione. Mi piace, ma resto della mia idea, naturalmente. Su pep, sul suo modo di (non) giocare, sulla sua assoluta insipienza tattica (eppure è stato a giocare in Italia), su mou e sul Real.

Lucone ha detto...

Ancelotti bravissimo nel gestire un gruppo di stelle tendenzialmente poco disposte al sacrificio. E bravissimo nel preparare le partite di Champions. IL suo curriculum dice che non è altrettanto bravo nella gestione di un campionato. Tre scudetti in oltre 15 anni di carriera alla guida sempre di squadroni (Parma, Juventus, Milan, Chelsea, PSG, Real Madrid) non è un bilancio straordinario.
SE vuoi vincere uno scudetto prendi un Capello o un MOurinho.

Unknown ha detto...

che tu rimanessi della tua idea non era minimamente in discussione :-D

farei notare una cosa banalotta cmq...

carletto si è difeso per 180 minuti
con 2 punte pure
1 ala offensiva
1 esterno con caratteristiche offensive
un regista
un ex 3/4sta
1 terzino d'attacco...

Tinho DeLù ha detto...

INTER X CHIEVO 2-0
Picozzi e nl finale Vago

Il milan si qualifica a 1 min dalla fine fove sara nostro avversario in semifinale, l altra semifinale è arsenal real, proprio il real che evita la goleada con la squadra dilettante locale per evitarci.

3 partite 9 punti
6 gol fatti
0 gol subiti

luciano ha detto...

Perché li aveva, Pap. Anche Mou giocava con Eto'o terzino, perché l'aveva e aveva anche Chivu Motta Deki Cambiasso Pandev Milito Wes.
Su porcellotti: non dico che sia un mostro. Sostengo solo che a differenza di altri è uno di buon senso.
Poi speso si è trovato a combattere con altri Italianisti, oppure a guidare squadre ancora in costruzione. Certo non è Mou, ci mancherebbe. E probabilmente neppure il Cholo.
ma la figura del pollo che ha fatto Pep non l'avrebbe mai fatta.

Giuseppe ha detto...

Certo che Pep, per essere uno sciagurato, qualcosina ha vinto eh.
E l'italianista Porcellotti è stato capace di perdere 4-1 a La Coruna e di farsi rimontare dal Liverpool in finale. E quest'anno ha rischiato grosso a Dortmund. Come a dire, ogni valutazione drastica, in un senso o nell'altro, è facilmente confutabile. Persino il grande Mou è stato incapace di portare in finale il Ladrid, non per questo è un incapace.

olag ha detto...

Beh,Luciano se parliamo di milioni e ne spendi addirittura 100 per un solo giocatore,il confronto non esiste.
Ma è pur vero che otto/ nove giocatori scesi ieri in campo li aveva anche Mou.
E' il complesso della sua parentesi a Madrid,che mi sembra non all'altezza dei suoi risultati.

Amstaf ha detto...

4-0, giuseppe, perse 4 a ZERO. Immenso pandiani.

luciano ha detto...

Pap: però non mi sembra che nemmeno tu cambi speso opinione. E nemmeno altri, qui

Tinho DeLù ha detto...


RISULTATI 3^ GIORNATA

GIRONE C: ATALANTA - ARSENAL 1 - 4
GIRONE B: HELLAS VERONA - MILAN 2 - 3
GIRONE A: VICENZA - CITTADELLA 2 - 0
GIRONE C: PADOVA - JUVENTUS 1 - 1
GIRONE A: CHIEVO - INTER 0 - 2
GIRONE B: SAMBONIFACESE - REAL MADRID 0 - 2



SEMIFINALE 1 : INTER - MILAN ore 19.30


SEMIFINALE 2 : ARSENAL - REAL

luciano ha detto...

Olag: se consideriamo che lui vince sempre, a prescindere, hai ragione.
Porcellotti a La Coruna ha perso contro una squadra di Armstrong strafatti.
A Istanbul finché i giocatori hanno avuto birra ha impartito a Benny una lezione pazzesca.

Comunque non contano i quattro gol al Bayern. Conta il modo da principiante (anzi, neppure, all'oratorio si gioca più saggiamente) con cui ha schierato i suoi.

Giuseppe ha detto...

Concordo appieno con cuore nerazzurro e con Carlo su Pep e il Bayern. Ieri ai tedeschi è mancata la capacità di recuperare palla, è mancata la pazienza e un'alternativa al gioco sugli esterni. La condizione atletica è in calo da un mese. Insomma, una serata storta nella quale per una volta Ancelotti è stato più bravo di Pep.

Giuseppe ha detto...

Squadra di Armstrong? Finita la birra? Con le supposizioni possiamo dire tutto e il contrario di tutto....lo sappiamo bene.
Ma non voglio affatto far polemica: ma solo evidenziare come gli alti e i bassi capitano a tutti. Insomma in una scala da fenomeno a sciagurato esisterà una via di mezzo :-)

Tinho DeLù ha detto...

Trofeo Ferroli Cup: si giocherà il derby di Milano in semifinale
Angelo Rosso

ShareTweet+ 1Mail


L’ ultima giornata della fase eliminatoria del Trofeo Ferroli Cup ha decretato le quattro squadre semifinaliste.

Quest’ anno saranno delle semifinali stellari, alla 25^ edizione del Trofeo Ferroli Cup. Nel girone A l’ Inter già qualificata con una giornata d’ anticipo batte anche il Chievo Verona con il risultato di 2 a 0. Nell’ altra partita del girone il Vicenza supera il Cittadella. Nel Girone B, Milan e Real Madrid si qualificano alle semifinali. I giovani rossoneri in semifinale incontreranno i cugini nerazzurri. Nel Girone C l’ Arsenal si qualifica alle semifinali vincendo contro l’ Atalanta per 4 a 1. Nell’ altra partita del girone il Padova favorita prima dell’ ultima giornata a passare il turno viene fermato dalla Juventus sull’ 1 a 1.





SEMIFINALI TROFEO FERROLI CUP (30 aprile)

Inter-Milan ore 19:30

Real Madrid-Arsenal ore 21:00

olag ha detto...

L'eterno dilemma: per molti,un allenatore incide più in negativo che in positivo.
Poi vedi un Mr. fare faville alla guida di un team che la stagione prima ha fatto pena....

carlo ha detto...

Ho appena sentito dire ad ancelotti che quando I grandi giocatori si sacrificano, può anche finire 4-0.
Ecco, questo per me è il Calcio, e il grande allenatore è quello che riesce a far sacrificare tutti. È la differenza trad in gruppo e una squadra.
l'inter di barcellona, " atletico di simeone, il real di ieri , il barca di tre anni fa, sono vere squadre.

Pep ha sbagliato ieri (forse anche nei rapporti con l'ambiente di lavoro), ma l'ottimo ancelotti ha sbloccato il risultato con due capocciate sui calcio piazzato. E meritava di uscire col borussia.

Adesso tifo il mou: che rivincita sarebbe contro il real!

olag ha detto...

Secco no di Strama al Monza,a detta dei ' calciomercatisti ' .
Con un altro anno di contratto a 1,5 mln netti,c'erano dei dubbi?

Unknown ha detto...

@Pap
"..squadra malmessa in campo come modulo..."

più che il modulo mi sembra che ieri sera è mancato l'equilibrio e ,forse ,anche la condizione fisica ..od anche mentale se vuoi.....

Marin ha detto...

Da estimatore di Guardiola (perche' uno di buon senso stima colui che ha vinto tutto in pochi anni alla guida di una squadra che anteriormente al suo avvento era ben poca cosa e praticamente allo sfascio, rivoluzionando per altro il modo di intendere il calcio in europa) dico che ieri ha fatto una figura da polli.

D'accordo con Luciano che praticamente nessun allenatore italiano mai avrebbe schierato in campo una squadra talmente mal messa in campo e scriteriata.

Verissimo anche che nelle partite ad eliminazione diretta la strategia piu' efficiente e' costituita da una difesa stretta e contropiedi fulminanti, cosa raggiungibile anche con 5-6 giocatori offensivi!! Come regola generale, eh.

Pero' se vogliamo dirla tutta, le cazzate succedono un po' a tutti. Vedi il 5-0 rifilato da Pep a Mou nella loro prima sfida spagnola oppure la figuraccia di Carletto a La Coruna. Faccio notare tra l'altro che Pep non sia assolutamente un pirla, dopo la lezione impartitagli da Mou nella prima finale della coppa del rey, prese accorgimenti tattici e imbriglio' quest'ultimo alla grande rinunciando al classico tiki-taka.

Concordo con Pap che ieri non abbiamo visto il vero tiki-taka, ma una pallida copia dello stesso. Il tiki-taka vero e proprio, se fatto bene, e' praticamente impossibile da contrastare. Il problema e' che si tratta di un sistema in cui se non gira tutto alla perfezione, ti esponi a problemi gravissimi.

Marin ha detto...

Intanto non considero fallimentare la missione di Mou a Madrid, infatti non fece storia come con il Chelsea e l'Inter, ma vinse un campionato contra la Barca del Pep e una champions la perse solo ai rigori in semifinale.

luciano ha detto...

io mi consolo con il fatto che almeno Kaiser Franz la pensa come me su Pep. E non è poco, come consolazione

luciano ha detto...

Peccato, Tinho, uscire così, proprio nel derby. Dopo la partita vi spiego.

Marin ha detto...

Mah, non e' mica difficile trovare pareri divergenti da quello del kaiser da personaggi calcistici altrettanto autorevoli.

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO....


NON DEVI SPIEGARMI NIENTE, MI TOCCO I MARRONI E BASTA.........E K CAZZO.
Io sono positivo Luciano.......... per me andiamo in finale..........


GRANDE BAKA, GRANDE ASSIT PER UN FACILE GOL DI DE LUCA......

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=4VYXXSOTMjQ

luciano ha detto...

A me basta sentirmi un po' meno solo, Marin.
Di avere una visione del calcio considerata sorpassata lo so benissimo

Marin ha detto...

beh, sorpasssata non direi proprio.
un pizzico troppo conservatrice probabilmente si'.

Amstaf ha detto...

Ma quel deportivo, la settimana prima, non sembrò una squadra di strafatti...si saranno dopati all'ultimo. O, forse, il milan fu presuntuoso e giocò senza criterio. Come spesso dice Luciano, a certi livelli se non dai il massimo perdi con tutti. Se poi in Spagna sono SEMPRE dopati, vale ANCHE per il madrid di ieri...

Anonimo ha detto...

Al Ferroli semifinale da vincere assolutamente !

luciano ha detto...

Non sono sempre dopati. Alcune squadre, è provato, lo erano. Poi basta vedere la partita. E' vero che c'era chi diceva di Armstrong (ma anche di Indurain per dire di uno che palesemente l'ha scampata) che erano chiacchiere.
Riguardiamoci la partita di ritorno a la Coruna e poi ne parliamo. Monaco è stata tutta un'altra cosa.
Si, Amstaf penso proprio che si sono dopati all'ultimo, per tentare il tutto per tutto. Non avevano nulla da perdere.

Everybody Hertz ha detto...

Al Ferrori Inter in svantaggio all'intervallo (1-0 rig. Modic)

AL82

luciano ha detto...

Loro sono più forti, è giusto ammetterlo

Tinho DeLù ha detto...

1-0 Milan su rigore dopo aver preso noi una traversa clamorosa, fine p/t

Tinho DeLù ha detto...

Sbagliato rigore inter

Tinho DeLù ha detto...

Senza un tiro in porta perdiamo e a tempo scaduto altro rigore x il milan parato.... Che dire, sfiga? Mah 1 gol fatto a 2 metri cn baka sbatte sl traversa, rigore x loro senza motivo defilato sl fondo, sec tempo rigore x noi sbsgliato..... E a tpo scaduto altro rigore x il milan che sarebbe stato troppo 2-0 senza un tito in porta....

Avvocheto ha detto...

Peccato per i 98 e peccato anche per il sorteggio: mi sarebbei piaciuto se si fossero confrontati con qualche big straniera.
@ Tinho: so che non ti piace parlare dei singoli, ma potresti fare un'eccezioneer darci una prima impressione sui provini?

Tinho DeLù ha detto...

Un papà corretto non deve dare le opinioni sui singoli, quindi avvocheto nn ti posso accontentare, vi dico solo che 4 partite in 3 giorni di cui due partite ( una questa mattina) su ccampo inzuppatissimo.... È mancata la benzina e poi la sorte che nn e mai dal nostro lato.....

Chris ha detto...

molto contento per il Cholo!
dispiaciuto per Mou.

ora Liga e poi si spera nel super miracolo in finale di champions.

Giuseppe ha detto...

Mou umiliato da Simeone.

Atletico Madrid nettamente superiore in ogni frangente di gioco. Che organizzazione, che solidità! Mou se l'è fatta sotto, schierando Azpilicueta esterno alto (+ i quattro difensori, Luiz e Ramires a cc, di fatto 7 giocatori difensivi) ha di fatto rinunciato a giocare. Il gol di Torres è stato infatti un episodio abbastanza casuale.

Grandissimo Simeone, degno erede del Vate di Setubal. Dell'Atletico vorrei sottolineare la personalità: non è facile "fare la partita" a Stamford Bridge, specialmente dopo aver subito l'immeritato gol. Il Cholo ha il grandissimo merito di aver impresso quella mentalità vincente che oggi si è vista tutta.....e non ha snaturato la squadra schierando millemila difensori ed è stato premiato. Bravo Cholo!

Ivan.fab ha detto...

Sono contento per Simeone che ho sempre amato e rimpianto ma fosse stato un'altro, senza un passato a tinte nerazzurre, faremmo della gran dietrologia su una squadra che avendo 12 titolari corre da 8 mesi più degli avversari.

Oltre a Coirtois e Costa io avendo due lire un pensiero a Miranda e Godin ce lo farei.

Ivan.fab ha detto...

Mourinho si può consolare con lo stesso portierone belga, Matic, Markovic, Salah e probabilmente un nuovo, fortissimo, centravanti.

Ecco stasera si becca del gran fallito a reti unificate ma tutto sommato potrebbe andargli anche peggio...

carlo ha detto...

L'Atletico è la dimostrazione che non è necessario aver undici fuoriclasse per ottenere risultati e produrre ottimo calcio.
Giocatori professionisti, che fano quello da almeno quindici annio, hanno tutti qualità.
Il segreto sta nel metterli nelle condizioni di rendere e far loro motivazioni e istruzioni chiare.
L'allenatore conta, eccome.

luciano ha detto...

Mou è stato grande come sempre. ha capito all'andata che c'era un divario di giocatori impressionante e ha tenuto nel modo migliore finché ha potuto. ma quella difesa non avrebbe retto neppure contro il Sassuolo

Giuseppe ha detto...

Beh insomma, quella difesa è nettamente la migliore della Premier League. Oggi Mou ha completamente rinunciato a giocare. Secondo me schierare Azpilicueta esterno alto è stato un chiaro segnale, negativo, dato alla sua squadra.

luciano ha detto...

Infatti quando lo ha schierato basso ha preso due gol

Avvocheto ha detto...

Ok Tinho, grazie lo stesso

Ivan.fab ha detto...

Si beh secondo me senza la cappella di Eto'o se la gioca fino all'ultimo.


Non voglio fare il pompiere ma far passare Guardiola e Mourinho come due falliti mi pare una scemenza.

Giuseppe ha detto...

Non è un fallito Mou come non lo è Pep. Se la sono giocata male entrambi, capita.

2001 ha detto...

Ieri sera ho assistito al derby svoltosi alla Ferroli Cup è ancora una volta ha evidanzato la netta supremazia del Milan 98. Nonostante una formazione priva delle loro quattro stelle, Maouster, Locatelli, Cutrone, Laferrara, non siamo mai riusciti a creare gioco né tanto meno ad imporre la ben che minima supremazia. Basti pensare che in stagione abbiamo disputato e perso 4 derby , subito 10 gol e nemmeno uno realizzato. Alla luce di questi dati a ragione Luciano quando afferma che la squadra necessità di importanti inserimenti per poter tornare competitiva

luciano ha detto...

2001.
Che la squadra debba essere rafforzata molto per disputare il campionato allievi non ci vuole un genio per capirlo. D'altra parte il giudizio complessivo (non quello sulla partita) di 2001 mi sembra un po' severo.
Che Cutrone Mastour e soprattutto Laferrara siano delle stelle è materia opinabile. Qualcuno mancava anche a noi. Poi a leggere quello che ha scritto Tinho, abbiamo colto sullo zero a zero una traversa clamorosa e abbiamo sbagliato il rigore del pareggio che avrebbe cambiato la partita. Sempre Tinho dice che loro non hanno fatto un tiro in porta.
Forse qualcosa comincia a sistemarsi, se è vero che in 4 partite abbiamo subito solo un gol.
Sul gioco, ripeto una mia vecchia tesi... boskoviana: gioco è quando squadra vince.

io non penso che Guardiola sia un fallito. Penso solo che non sia quel genio che gli amanti del bel GIUOCO amano dipingere. Sono convinto (direi sicuro) che il doping e gente come Messi e C abbiano molta parte nei successi (pochi in relazione alla qualità di cui disponeva) che ha conseguito.
Mi piacerebbe vedere le sue teorie applicate, non so al sassuolo. Non per vedere se vince, ovviamente, ma se fa almeno un punto, prima di venir licenziato.

2001 ha detto...

Concordo cn te su quanto dice di Boskov, dissento pienamente per ciò che concerne il gioco e i risultato frutto di avversari di seconda fascia. Ho visto tutte le partite del Torneo tranne quella del Cittadella, la vittoria con il Vicenza é stata fortunosa più che meritata, e se l'arbitro avessi concesso un netto rigore che c'era in favore dei nostri avversari non so quale sarebbe potuto essere il risultato finale. La partita con il Chievo é stata poco più che una formalità in quanto i nostri avversari era già eliminato prima del mach. Il nostro girone era sicuramente il più semplice. Alla prima partita importante abbiamo steccato e commesso gravi errori individuali. I nuovi non hanno portato alcun beneficio alla squadra salvo il portiere nell'occasione tra l'altro del rigore parto a fine partita. A parere dei presenti, con i quali concordo, la squadra ha espresso nel Derby un calcio mediocre é non ha mai dato l'impressione in tutta la partita di poter competere con il Milan. Concludo ad ulteriore aggravante se sbagli un rigore e un gol a porta vuota devi fare solo autocritica e interrogarti sulla qualità dei giocatori stessi.

Anonimo ha detto...

Qualcuno può dare aggiornamenti sul tornro Boing ? Il sito tgcom24 trasmette ovviamente le partite del campo 1 ( quello del bmilan ) .
Grazie mille !

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 ArialMT;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red34\green34\blue34;\red255\green255\blue255;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\partightenfactor0

\f0\fs26 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 E comunque l inter dl giovanili non hanno mai partite facili, gli avversari danno sempre mille per farti lo sgambetto..... Non guardano la classifica ma aspettano quel giorno e quella ora quella partita per batterti.... Lo dice da chi viene da una provinciale...

2001 ha detto...

Chi fosse interessato al torneo di Abano dei 2001 è visibile sul digitale terrestre canali "CAFFÈ 24'.

Anonimo ha detto...

Alle 11.15 Inter - Benfica Torneo Abano in streaming sul sito torneo e sul canale digitale

Anonimo ha detto...

E alle 18.00 Inter - Abano Terme, medesime modalità

Anonimo ha detto...

Per la partita delle 18.30 non è detto che ci sia la diretta....

luciano ha detto...

Inter che ha passato il turno a Monza, dopo sorteggio.
Vedremo nel pomeriggio. Gol di rivetti su assist di Tommy.
0-0 Inter Bologna. Credo 1-0 per noi Inter Genoa.

Al ferroli, difensore nuovo discreto, centrocampista abbastanza deludente

Amstaf ha detto...

@Luciano
non funziona così, col doping, non sono gli spinaci di braccio di ferro.

Tinho DeLù ha detto...

MILAN - INTER 1-0
TROFEO FERROLI, ALLEGO VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=GvmcZAIwWiA



Tinho DeLù ha detto...

INTER - CITTADELLA 3-0
De Luca - Opoku - Vago

video allegato:

http://www.youtube.com/watch?v=4sZf1WcPXxU#t=206

Unknown ha detto...

..quindi ,secondo la" filosofia Marotta" , solo chi vince ha diritto di commentare o fare considerazioni....tutti gli altri silenzio.....
Qualcuno qualche volta dovrebbe ricordargli alcune cosette a questo signore...

Il Presidente ha detto...

Inter - Benfica 3 - 1
Ottima prestazione dei ragazzi nerazzurri, sempre a comandare la partita contro un avversario di assoluto blasone a livello giovanile.
Voci dagli spalti sostengono che il Benfica si sia risparmiato per la partita di questa sera di Europa league ;-)

Avvocheto ha detto...

@ Il Presidente: ottimo inizio, bene cosí! tripletta di Buba, confermi? Presente qualche prestito?

luciano ha detto...

mi spiace amstaf ci sono sostante e sostanze. Alcune si prendono poco prima (chiedere a Pantani che staccato di vari minuti e in crisi su una salita dopo una bevutina, li ha reinfilati tutti.

luciano ha detto...

A Monza col genoa 1-1 poi sorteggio vincente.

Avvocheto ha detto...

Mah, dal video postato da Tinho non mi pare di aver visto tutta questa superiorità del Milan..anzi. Certo, non é possibile farsi un'idea precisa da una sintesi peró ho avuto la sensazione di una partita molto equilibrata. Pazzesca la traversa di Baka. Si é capita la nazionalità dei provini? Rizzotto forse un po' avventuroso nelle uscite, peró preferisco un'attitudine simile piuttosto che un portiere inchiodato sulla linea di porta

Everybody Hertz ha detto...

@Riccardo Anelli:

La partita delle 18 non andrà in onda sul canale tv cafè24. Così come da palinsesto ci sarà Milan-Ajax e, se tutto dovesse andar bene, potremmo seguire i nostri 2001 solo a partire dai quarti ma anche in questo caso dovrebbe arrivare primi nel girone perché le dirette sono solo quelle del campo di Abano Terme. Altrimenti appuntamento rimandato alle semifinali del 3-05

AL82

Anonimo ha detto...

@ Everybody Hertz

Grazie mille !
Questo blog non è soltanto "un'oasi di buon senso" , ma anche una notevole fonte di informazioni.

luciano ha detto...

Al, ma non pubblichi il post con le notizie sugli ultimi risultati dei nostri giovani e di quelli del nostro giro?

ZiemeluBarri ha detto...

Ho visto la partita di Abano in streaming. Inter in controllo del match e potevano facilmente farene altri 3 se gli attaccanti non avressero sprecato 3-4 occasioni clamorose, frutto anche di un pizzico di egoismo.

Magari il Benfica non sarà di altissimo livello ma dei nostri, tolta qualche incertezza della retroguardia, nessuno ha demeritato . La squadra si è affidata ai lanci in verticale per sfruttare le capacità atletiche e fisiche del devastante duo d'attacco (meglio Sakho di Opoku), un lavoro che hanno svolto molto bene riuscendo a capovolgere il gioco molto rapidamente. Certo, se il Benfica non avesse sofferto cosi tanto i nostri attaccanti, probabilmente non avremmo vinto cosi agevolmente e come spesso succede, giocatori che a questa età puntano cosi tanto sulla fisicità, spesso si perdono prima di arrivare in Primavera. Bisogna vedere quanto sono futuribili.

luciano ha detto...

Ziemelu: ho visto i 2001 molte volte e posso dirti che la tua "lettura" dei 2001 mi sembra perfetta. Considerando la squadra nel suo insieme c'è anche da considerare che esistono giocatori più talentuosi che per il momento pagano fisicamente, ma per loro vale il discorso opposto a quello degli Opoku.
Comunque servono rinforzi di qualità, questo è certo.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Controllo la mail e pubblico subito.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Detto fatto :-)

Online nuovo post

AL82

2001 ha detto...

Vittoria per tre a zero nel secondo turno del torneo di Abano contro la squadra locale. Marcatori Giugno (gran goal con un diagonale al sette) Opoku e Sorrentino. Domani Inter Vs Bruge.

Giuseppe ha detto...

Il Barcellona, il Valencia e il Depor si dopano o si sono dopate. Il Real invece sempre immacolato.