lunedì 21 aprile 2014

246

Parma-Inter 0-2: i sei punti con il trio toda joya.

Ci sono tanti modi di valutare  una partita: quello  disinvolto e cinico di chi guarda solo al risultato (ammetto di essere tendenzialmente tra costoro); quello di chi tiene conto delle occasioni da gol create e concesse; quello di chi si appassiona al gioco espresso: resta da capire poi se è più bello il gioco con tanto possesso palla o quello con difesa attenta e verticalizzazioni improvvise; quello di chi interpreta tutto sulla base dei moduli e quello (raro) di chi invece è interessato ai meccanismi che, a prescindere dai moduli teorici, cercano di raggiungere  l'equilibrio nelle due fasi.

La partita di Parma offre molto materiale di riflessione, qualunque sia il tipo di approccio. Dal mio punto di vista, prima del match, la curiosità principale era quella di vedere se il trio toda joya, dopo l'exploit positivo di Marassi (comunque non privo di contraddizioni e agevolato obiettivamente dall'espulsione) si sarebbe confermato anche contro una rivale diretta nella corsa all'EL, per di più in casa degli avversari.

Anche in questo caso ci sono state indicazioni positive e qualche aspetto contraddittorio. Ma la discontinuità e l'affastellarsi di indicazioni controverse è stata una costante di tutta la stagione nerazzurra; proviamo ad analizzare questo aspetto, prima di riferirci direttamente all'incontro di Parma.

Fino alla pausa natalizia il nostro cammino è stato abbastanza lineare e positivo, con alti e bassi abbastanza fisiologici, a livello di prestazioni e di risultati,  in una squadra che aveva terminato disastrosamente la stagione precedente ed era da reimpostare. Le situazioni davvero contraddittorie sono iniziate dopo. Vediamole in sintesi.

Crisi tra il 6 gennaio e il 9 febbraio:

  • sconfitta a Roma con la Lazio  (1-0)
  • pari interno col Chievo (1-1)
  • sconfitta a Genova (1-0)
  • pari interno col Catania (0-0)
  • sconfitta a Torino, con la juve (3-1)
  • Vittoria interna col Sassuolo per 1 a 0  

5 p. in 6 partite: 3 sconfitte esterne, 1 vittoria e 2 pari interni
media punti: 0, 8.
media inglese:  -5

Tenendo questa media per tutto il campionato saremmo arrivati a 30,4 punti finali, saremmo cioè retrocessi).

Dal 15 febbraio a oggi  le cose cambiano, almeno per le partite in trasferta:
Quattordici punti in sei partite esterne (Viola Roma Verona Livorno Samp e Parma), 3 gol subiti, 12 fatti.
media punti 2,3 
media inglese +4
Tenendo questa media per tutto il campionato saremmo arrivati a  87,4 punti finali

Nello stesso periodo però le partite interne hanno avuto esito opposto:
  • Vittoria col Toro (1-0)
  • Sconfitta con Atalanta (1-2)
  • Pari con Udinese (1-1)
  • Pari con Bologna (2-2)
Sei punti in 5 partite interne
media punti: 1,2
media inglese:  -5
Tenendo questa media per tutto il campionato saremmo arrivati a  45,6  punti finali.

Questi squilibri sono colpa del modulo, secondo molti. A me pare che con lo stesso modulo qualcuno che non nomino neppure abbia ottenuto ben altra continuità di risultati.
Magari altrove, in altri campionati e in competizioni diverse il discorso cambierebbe. 
Ma per ora noi stiamo cercando faticosamente di riemergere nel campionato italiano.

Colpa della rosa troppo modesta o male assemblata? 

Che la rosa non sia da vertice assoluto, l'abbiamo ritenuto tutti. Fa discutere però la questione del rapporto modulo/rosa. Ognuno può trarre le sue conclusioni, ma di fatto noi abbiamo:
sei difensori centrali (Campa Rano Samuel JJ Rolando e Andreolli)
quattro esterni “difensivi”, anche se poi difendono malino e attaccano meglio (Jona Zano Naga e D'Ambrosio)
Tre  punte centrali (Icardi Palacio e Milito)
Tre centrocampisti di qualità (Kovacic Cambiasso Hernanes)
Tre centrocampisti di quantità (Guarin Taider  Kuz)
Un trequartista (Alvarez)
Nessuna ala pura (a meno di considerare Botta, che però al momento è più una scommessa).

L'alternativa più logica, se si pensasse a una linea a 4, sarebbe:
Handanovic
Jona Rolando Samuel (o JJ) Naga
Kovacic Cambiasso Hernanes
Alvarez
Palacio Icardi.
Dubito che sulle fasce saremmo più forti.
Dubito che centralmente saremmo più forti, almeno in fase difensiva, dove con gli stessi centrocampisti avremmo un centrale basso in meno. 
Forse saremmo più forti in fase offensiva e potremmo ottenere qualche risultato migliore in casa. Forse. E forse qualche risultato in meno in trasferta. Ma non è questo l'equilibrio che auspichiamo, almeno non io.

Dal mio punto di vista per cambiare modulo con efficacia bisognerebbe acquistare delle  ali vere  (almeno due), impiegare Palacio come  trequartista (dietro Icardi) o farlo partire come esterno, sacrificare in mezzo qualche giocatore di qualità e cedere diversi difensori centrali (sei più Vidic in arrivo, per due ruoli, sono davvero troppi).

Sempre dal mio punto di vista molto soggettivo e anche di parte, il problema fondamentale oggi più che il modulo consiste nel fatto che troppi giocatori chiave non riescono a mantenere il ritmo e la continuità degli avversari: troppi giocatori non si smarcano senza palla, troppi non riescono a rientrare e ripartire tempestivamente.

La flessione di gennaio è abbastanza fisiologica, ma non nelle proporzioni. Con qualche giocatore di classe, esperienza e personalità in più, si sarebbero forse limitati i danni.

Lo squilibrio tra partite in casa e in trasferta è determinato a mio parere dal fatto che in casa contro avversari schierati lo sviluppo della nostra manovra è troppo lento, non abbiamo giocatori che sappiano saltare l'uomo, centrocampisti e difensori devono accompagnare l'azione e poi non sempre recuperano in tempo la posizione.

Nello stesso tempo, le carenze dinamiche fanno si che se aggrediti in velocità fatichiamo a ripartire e quindi finiamo per concedere troppo. Se riusciamo a superare indenni questa fase, quando gli avversari rallentano possiamo dilagare, per la superiorità tecnica di molti dei nostri, se possono giocare negli spazi.

Anche a Parma, come con la Samp è successo così.

La partita


Il risultato è netto, ma come a Genova non è stata una passeggiata nonostante il vantaggio numerico durato a lungo.

Come previsto, i ducali aggrediscono, anche se non con la frenesia di altre squadre. Quanto basta comunque per mandarci  in difficoltà nei primi 30'.

Le occasioni vere che concediamo non sono tante (su tutte lo strepitoso intervento di Handa su Cassano, per altro su calcio piazzato: a difesa schierata Cassano colpisce indisturbato di testa!).

Tuttavia andiamo in difficoltà, soprattutto sulla destra della difesa dove D'Ambrosio viene sempre saltato da Palladino. 
In fascia avanza Molinaro, mentre anche Parolo si allarga a creare superiorità numerica. 
Hernanes fatica molto a coprire e così D'Ambrosio subisce, anche oltre i propri limiti.

Intorno alla mezz'ora il ritmo dei Parmensi, mai eccelso, rallenta e noi riusciamo a uscire: prima con un colpo di testa di Icardi fuori di poco, poi con una conclusione di Palacio e una punizione di Hernanes e ancora con un tiro di controbalzo di Cambiasso.

I parmensi provano il contropiede e rischiamo ancora: errore di Naga che libera Gargano e successivamente rigore di Samuel su Parolo.

Handa si supera ed è la svolta della partita. Sulla ripartenza il Cuchu coglie un palo clamoroso e sempre in contropiede Icardi manca una facile occasione. La svolta si completa a inizio ripresa: Paletta viene espulso e Rolando liberissimo sulla punizione di Hernanes segna per il nostro vantaggio. Tutto in due minuti.

A questo punto inizia un'altra partita: in inferiorità numerica il Parma rischia il tutto per tutto, aggredendo con più ferocia che all'inizio: ora non ha nulla da perdere.

Andiamo in difficoltà ma è chiaro che se passeremo indenni questa fase, nel finale avremo la possibilità di segnare ancora.

Biabiany e Molinaro/Palladino (quest'ultimo prima della sostituzione) creano diversi pericoli, culminati con la clamorosa traversa di Lucarelli.

In questa fase il centrocampo non riesce ad arginare e organizzare la ripartenza e WM sostituisce D'Ambrosio con Zanetti, inserendo in pratica un centrocampista esterno con esperienza e maggiori doti di marcatura.

A 10' dal termine il secondo cambio: Botta per Icardi: si vuole tenere indietro il Parma con la velocità dell'Argentino, ma ormai lo slancio dei ducali si è spento, l'Inter è padrona del campo e il Guaro, appena entrato per Hernanes, coglie la prima palla utile e chiude la partita.

In genere non credo alla sfortuna e alla fortuna, quando vinciamo e quando perdiamo (nel senso che fortuna e sfortuna sono eventi che ci si merita). Però so anche che nel campionato italiano il 95% delle partite vengono decise da episodi: qui gli episodi sono stati 5 di cui quattro  favorevoli a noi: il rigore parato da Handa, l'espulsione di Paletta e la difesa del Parma che dimentica su calcio piazzato l'uomo più pericoloso, il palo di Lucarelli sull'1-0.
A nostro sfavore invece il palo del Cuchu, veramente incredibile per la sua dinamica, sullo 0-0.

Il giudizio sul trio meraviglia è rimandato: ha sofferto, con qualche aiuto della sorte  ha tenuto, non ha fatto molto in fase costruttiva: Hernanes l'assist su punizione, Kovacic nulla di rilevante, Cambiasso una prestazione superiore a quello che oggi può essere il suo rendimento medio.
I dubbi restano e soltanto le partite con Napoli e Milan potrebbero fugarli tempestivamente, anche perché in quegli scontri dubito proprio che gli avversari rimarranno in 10.

Come dicevo, non si tratta di valutazioni sui singoli, ma dei dubbi sulla compatibilità attuale dei tre, insieme,  ad affrontare centrocampi potenti e prepotenti, oltre che qualitativi.

La nota lieta viene da Kovacic, apparso più propenso a sacrificarsi nel tamponamento rispetto al compagno di linea brasiliano.

Adesso col Napoli ci mancheranno ben tre difensori centrali, credo che WM considererà troppo rischioso passare alla linea a 4 e inserirà Andreolli.

Ovvio che la capacità di centrocampisti ed esterni di assicurare spinta e copertura sarà determinante.

Personalmente (sono uno molto prudente o consapevole dei propri limiti) giocherei con una punta e un trequartista per rafforzare il centrocampo: Palacio dovrebbe sacrificarsi molto, giocando a ridosso della linea mediana. Poi nel secondo tempo potrebbe entrare Guarin. 
Sulla destra della difesa, in ogni caso gli avversari non potranno avere strada libera come successo ai Parmensi, perché farebbero molto più male. Ma purtroppo i giocatori napoletani hanno la possibilità di far male da tutte le posizioni. 
Servirà un'Inter attenta, soprattutto molto compatta e senza sbadataggini assurde (e ricorrenti in passato anche recente).

Un'Inter che corra e lotti senza soste e che... riesca a volgere a proprio favore gli “episodi decisivi” che sicuramente si presenteranno

Le prestazioni individuali


Handanovic: un mostro. Bardi per ora in confronto è bravino. Bisogna pensarci bene prima di cederlo. 8

Campagnaro: si applica con diligenza e concentrazione Nulla di straordinario ma sicurezza incoraggiante. 6
Samuel: pesa sulla sua prestazione l'episodio del rigore procurato. Meno brillante che in altre partite. 6-
Rolando: stupendo per calma sicurezza e precisione. Onnipresente in difesa, segna anche il gol con un colpo spettacolare. 7.5

D'Ambrosio: spinge poco e soffre molto in fase difensiva. A suo discolpa il fatto che veniva sempre preso in mezzo da due e anche tre avversari. 5+
Hernanes: da lui ci si aspetta ben altro. Si batte con volontà, questo si, ma subisce molto l'aggressione avversaria e in fase offensiva si segnala solo per due punizioni sbagliate e quella che libera al gol Rolando. Anche considerando l'enorme valore di quel suggerimento, troppo poco. 5.5 
Cambiasso: grande prestazione da vero uomo squadra e da condottiero del centro campo. Ottimo in interdizione, sfiora due volte il gol e in una occasione solo una stramaledetta malasuerte glielo nega. Speriamo che quando lui calerà un po' crescano gli altri. 7.5
Kovacic: sta cercando di adattarsi al ruolo di mediano. Ci mette impegno e concentrazione e in fase difensiva appare migliorato. Poi non ha più lo spunto per attaccare e costruire. Ma in una partita così può bastare, anche considerando l'età e la confortante evoluzione. 6+
Nagatomo: controlla abbastanza bene Biabiany. Quanto sia difficile il compito lo si vede quando in un contropiede il francese riprende due metri a Kova e gliene dà altri 3, prima che Rolando liberi. Davanti no si vede molto, se non in un'occasione quando uno stop sbagliato vanifica una invitante palla gol. 6

Palacio: tanto lavoro, poca lucidità e scarsa presenza in area di rigore avversaria. D'altra parte con questo centrocampo e questi esterni almeno un attaccante deve sacrificarsi. Comunque quando ha la palla per gli avversari suona sempre il campanello d'allarme. 6+
Icardi: lui va preso così: se segna è almeno da sette, altrimenti è quasi inutile, perché la sua partecipazione al gioco di squadra appare molto carente. Se non per il fatto, importante, di impegnare i difensori con la sua potenza. 5+

Zanetti: entra e fa meglio di D'Ambrosio, anche se probabilmente contro avversari più stanchi. Dimostra comunque che per un pezzo di partita può essere ancora competitivo. 6+
Guarin: le prove di questo giocatore sono sempre oggetto di divisioni manichee: gli esteti lo ritengono un bidone, chi guarda alla sostanza atletica e alle potenzialità devastanti lo ritiene un giocatore al quale difficilmente si può rinunciare. Ieri ha... messo d'accordo tutti, ma per un periodo troppo breve da valutare. SV
Botta: anche lui, non valutabile.

WM: mi è difficile giudicare la...prestazione di un allenatore in una partita, a meno di clamorosi errori  evidenti per tutti (ma in quel caso mi chiedo come mai se sono evidenti per tutti gli esterni non sono evidenti per l'allenatore. Questo in generale, non solo per WM).
Per come l'ha preparata, dico che se le prepara tutte in modo da ottenere lo stesso risultato mi va bene. Scherzo naturalmente. 6.5 di stima (né tanta né poca).

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): la peculiare esultanza di Fredy Guarín e Yuto Nagatomo dopo il gol del colombiano.

246 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 246   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

ma in quel caso mi chiedo come mai se sono evidenti per tutti gli esterni non sono evidenti per l'allenatore

commento solo questa visto che sarebbe inutile parlare di moduli...

molto banalmente perchè non cambiamo idea io e te...
figuriamoci un allenatore professionista superpagato

P.S. solo 1 cosa... leggo ovunque di prove, test... si parla della 4 per l'inter come di un medicinale sperimentale mai testato sul genere umano...
si gioca a 4 da 30 anni... in tutto il mondo...
compresa l'italia...

luciano ha detto...

Un indovinello.

che differenza c'è tra questa due formazioni.

Handa
Rolando Samuel Jj
Jona Kovacic Cambiasso Hernanes Naga
Palacio Icardi

Handa
Jona Rolando Samuel JJ
Kovacic Cambiasso Hernanes Naga
Palacio Icardi


Entrambe vedono in campo tre difensori centrali, due esterni, tre centrocampisti e due punte

ma una ha "la difesa a 3" l'altra a quattro.


vediamo adesso questa formazione:
Handa
Jona Vidic Rolando (o JJ) Naga
Lamela Fernando Kovacic (o Hernanes) Di Maria
Palacio Icardi

luciano ha detto...

però, Pap, ammetterai che un po' di differenza c'è. Noi due difendendo la coerenza non rischiamo nulla.
un professionista perseverando in una scelta sbagliata "urbi e orbi" rischia carriera e stipendio.

Unknown ha detto...

Per me i moduli sono relativi, in queste due partite gli episodi che hanno deciso le partite ci sono stati favorevoli : due rigori contro, abbastanza ingenui che potevano costarci caro, ma Sant' Handanovic e' tornato grande...
Non so col Parma come sarebbe andata se Cassano avesse trasformato...
Poi due espulsioni a nostro favore, e , nonostante qualche difficolta' , la strada facilitata , due vittorie anche sofferte ma nette...
Resto dell' idea che troppe volte gli episodi ci hanno detto contro, soprattutto a San Siro e poi a Livorno...
Al netto di errori nostri ingenui, rigore di Milito sbagliato, errore di Guarin ( senza contare tutti gli episodi precedenti, dai rigori non fischiati alle rimonte subite in molte occasioni...) oggi potremmo avere almeno 6/8 punti in piu' ed essere quarti al posto della Fiorentina.

Il tutto per dire come Luciano che i moduli sono una variabile non decisiva : oggi finalmente Kovacic fa la fase difensiva discretamente e con Hernanes ( anche non brillante ) e il mostro Cambiasso ( lui la vera sorpresa ... ) il centrocampo sembra abbastanza ben funzionante. Al netto delle prestazioni altalenanti di Alvarez e Guarin e di una certa tenuta ( ingenuita' solite a parte ) dei difensori, su cui spicca Rolando...

Ed ora con tre gare a San Siro vediamo la nostra nobilitate : possiamo finire quarti come sesti, dipendera' molto dalle lune di Icardi...E spero rientri presto Jhonny, perche' D' Ambrosio non mi convince proprio ;( ...

Tutti per la nostra pazza Inter...

luciano ha detto...

facciamo questo gioco: vediamo chi è più bravo a indovinare OGGI il piazzamento finale.
lasciando perdere le situazioni estreme ma possibili (essere superati anche da Toro, Lazio) ci sono queste possibilità.
4° posto superando la viola
5° posto, dietro la viola ma davanti alle altre
6° posto dietro viola e una tra Milan e Parma
7° posto, dietro Viola Milan e Parma.

Ecco il mio pronostico:
4° posto. 5%
5° posto 25%
6° posto 50%
7° posto: 20%

Quindi la mia previsione è: sesti, dopo Viola e Milan

Unknown ha detto...

Come no luciano... L'integralista affonda... E a torto ragione spesso salta...
carletto col 4-4-2 di cui era fissato non ha vinto nemmeno con moggi...
integralismo non,paga... Nemmeno quello di Benny eh...
P.S. quel 4-4-2 fa schifo...scusa eh...
d'mbro-rolly-jj-naga
guaro-cuchu-mateo
hernanes
Palácio icardi

forse così va meglio

djorkaeff ha detto...

Partecipo al gioco di Luciano e siccome già prima di Samp e Parma avevo detto che di riffa o di raffa arrivavamo in EL ora dico:

4°- 15%
5°- 70%
6°- 14%
7°- 1%

Contro il Napoli e i suoi rapidi attaccanti penserei all'impiego dal 1° di capitan Zanetti, mi fido poco della fase difensiva degli altri esterni.

Giuseppe ha detto...

Mi allineo alle percentuali di Djorkaeff. Se il bilan non vince a Roma e noi pareggiamo in casa col Napoli siamo praticamente quinti.

In vista dell'anno prossimo anche io auspico un ritorno alla linea a 4, ma nell'ottica di un 4-3-3 più che di un 4-3-1-2. In ogni caso, oltre al centrocampista centrale e all'attaccante, serve almeno un esterno di comprovata affidabilità.

Anonimo ha detto...

4° Posto 49%
5° Posto 1%
6° Posto 49%
7° Posto 1%

Tutto tutto, niente niente la nostra storia è questa.

Lou ha detto...

Luciano, vedi un bbilan vincente a Roma? ma li hai visti? mi sa di no ... arriveremo quinti, a meno che la viola non stia già pensando alla finale di coppetta ...

luciano ha detto...

Eh, eh, tutti più ottimisti di me, sino ad ora. Bene, bene. Certo la prossima giornata sarà molto importante: se mantenessimo le distanze da Parma e Milan....Alla Viola non penso proprio, non mi piace sognare

Lou ha detto...

Luciano, dai... si parla di calendario difficile per noi, ma per il bbilan (che è a meno cinque) è meglio? ROMA derby ATALANTA sassuolo ... mah

Unknown ha detto...

se a sto punto non tengono il quinto sono da evirare nel centro del campo giocatori, tecnici e preparatori

Chris ha detto...

per il piazzamento finale sarà importante la partita di venerdi del milan a Roma. lì i giallorossi devono per forza farci sto favore.

cmq, parlando di difesa a 4, è importante chiarire una cosa. Mazzarri quando ne ha parlato un paio di settimane fa, ne ha parlato nell'ottica di un 4-3-1-2 o 4-3-2-1 (parole sue eh), dove i nostri centrocampisti di qualità possono giocare tutti insieme. non ha parlato di 4-3-3 o 4-4-2, dove effettivamente ci vuole un abbondanza di ali di talento, cosa che noi non abbiamo.

quindi in linea di massima, per capirci, una cosa del genere

Handa
Jona Vidic JJ Nagatomo
Hernanes Cambiasso Guarin
Kovacic
Palacio Icardi

Unknown ha detto...

4 posto 15%
5 posto 65%
6 posto 15%
7 posto 5%

Credo che dipendera' solo da noi, ma qui bisogna sempre aspettarsi di tutto, comunque il Bilan non potra' avere ancora il culo delle ultime cinque partite.
Spero che Johnny si riprenda per sabato perche' D'Ambrosio non mi convince proprio, poi tocchera' a WM trovare le giuste dritte per superare Benny the pig :)

luciano ha detto...

io non mi fido molto, né di noi, né degli altri.
E' impossibile che noi si perda le prossime due partite con Napoli e Milan? Non direi. Sulla carta è l'ipotesi sicuramente più probabile. Non mi intendo di scommesse ma penso che le quote confermeranno.
Ora immaginate che il Milan faccia un pareggino a Roma e arrivi alle due ultime partite a un punto da noi.
Secondo voi, chiunque sia l'arbitro, il Milan non vincerà le ultime due partite?.
Certo, se le vinciamo anche noi non basterebbe comunque. Diciamo dunque che la cosa non è così certa.
poi c'è un motivo non tecnico: sono d'accordo con Pap però se queste cose le dicono e le pensano anche i giocatori siamo già fuori.
Nel calcio chi è spavaldo prima va quasi sempre a finir male. E non è solo scaramanzia, è questione di atteggiamenti psicologici.

Poi ci sarebbe un altro problema: abbiamo avuto due cicli ci quattro partite consecutive disastrosi (il primo sarebbe di cinque ma la sconfitta con i ladri dopati ci sta).
Adesso mancano 4 partite e tutti dicono che il risultato è a portata di mano. Come tutti dicevano che con Atalanta Udinese Bologna (in casa) e Livorno (fuori) era facile e avremmo fatto 12 punti.
Purtroppo o per fortuna il calcio italiano è altra cosa da quella che si vuol far credere.
Detto questo spero e credo che ce la faremo (io in verità come ben sa Pap sono contrario all'E.L, ma visto che ci tiene il mio presidente...ubi maior....

luciano ha detto...

Un sito dà praticamente per fatti Nilton e Casemiro. Io sarei soddisfattissimo. ma tecnicamente è possibile ai sensi della vigente legge razzista?

Unknown ha detto...

non è chiara la posizione di vidic e casemiro...
vidic, secondo tuttosport, dovrebbe avere passaporto inglese...
http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/milan-nel-mirino-un-difensore-ci-sono-paletta-o-vidic-523277
casemiro era in attesa di passaporto di europeo, non si trovano notizie a riguardo però...

cmq, se è vera quella di vidicmi posti sarebbero ovviamente 2...

devo dire che prendere 2 profili simili (almeno per quanto si sa di nilton) non mi sembrerebbe na gattata...

sul piazzamento...
il napoli mi pare abbia "mollato" (da tempo anche)...
non possono più arrivare secondi e sono certi del terzo posto...
manca quella "cazzimma" che ti fa lasciare la gamba e non toglierla...
hanno sempre un atteggiamento ideale per le squadre di mazzarri... attaccano e si scoprono...
vero che il loro modulo è perfetto per attaccare il nostro... ma insomma... io la vedo come la partita più facile che abbiamo insieme a quella contro la lazio che presumibilmente non dovrebbe avere più niente da chiedere al campionato...

luciano ha detto...

Non sono due campioni acclarati, Pap se uno si impone e l'altro è almeno discreto non è male. Tra l'altro Casemiro sa giocare anche più basso, addirittura a volte ha fatto il centrale difensivo.
Non dimentichiamo che se davvero andiamo in EL servono 22-24 giocatori veri.
Sul Napoli che ha mollato, vedrai domenica. benny li sbrana se escono dal campo senza essere morti

Anonimo ha detto...

L'Inter si aggiudica il 74* Torneo di Bellinzona : grazie alla doppietta di Bigotto, pur in inferiorità numerica per buona parte del match, riesce a riportare a Milano il Trofeo dopo parecchi anni.
2 a 1 il risultato finale.

Des ha detto...

Anche io spero in un favore della Roma, tanto Clarence lo hanno giá fatto fuori...ci manca solo l'Europa League per coronare la stagione, preferisco fare un anno giocando una partita a settimana e la partita di venerdí é decisiva in questo senso, sono fiducioso...la Roma non fará sconti...

Chris ha detto...

in realtà Des la partita di venerdi è importante nell'ottica quinto posto, ma anche perdendo, siete ancora in corsissima per il sesto posto (ovviamente aldilà del fatto che poi uno ci voglia arrivare sesto o meno).
cmq, come dicevo l'anno scorso di questi tempi, per un anno, se non puoi fare la champions, meglio stare totalmente fuori dall'Europa che fare l'EL.

Unknown ha detto...

è vero non sono 2 campioni acclarati..
anzi... nilton almeno per me è pure un perfetto sconosciuto 27enne senza presenze in nazionale...
ma, visto che i profili che servono sono 3...punta, mediano,esterno...
a meno di un prestito per casemiro...
servono per entrambi un 15/18 milioni...
allora mi chiedo: non sarebbe meglio spenderli per 1 solo ma buono invece che per 2 che non si sa che faranno?

sul napoli... non lo so... che benny si inferocirebbe come un vespisordo (calabrone) ok...
ma ormai cosa fatta capo ha...
il campionato è andato...
credo anche che sappiano anche già chi è confermato e chi sgomma...
che questi la giochino a tutta...mah... riattaccare la spina non è facile... hanno l'obiettivo coppa italia...
oh... non la vedo così difficile...
poi magari ci asfaltano eh...
ma a naso...

Ivan.fab ha detto...

Io dopo l'acquisto di Hernanes e la scomparsa di Rossi e Gomez davo per scontato o quasi il quarto posto, oggi che siamo qui a lottare per il quinto dopo vari periodi bui e due vittorie forse insperate mi guardo bene dall'essere ottimista.

Del Milan e di come sa ottenere sempre quello che serve non mi fido.
E Benitez non ci regalerà nulla.


Per Casemiro sarei contento, tenendo conto delle ristrettezze economiche. Per l'altro no, mi pare una mezza figura di 27 anni. Deve adattarsi al calcio europeo e in prospettiva non pare meglio di Taider.

Des ha detto...

@Chris...d'accordissimo, sicuramente c'é prestigio a giocare in Europa anche se in EL ma economicamente é quello che é e, a meno di non avere una rosa di livello, durante l'anno ti toglie energie per il Campionato...se vogliamo provare ad tornare in Champions l'anno prossimo, avere la settimana libera sarebbe fondamentale...

Spererei nella qualificazione solo se servisse a salvare Seedorf ma i segnali vanno tutti nella direzione opposta..

Visti gli scontri diretti favorevoli, secondo me il Parma se vince domenica a Cagliari deve suicidarsi per non arrivare sesto...

luciano ha detto...

Naturalmente i due brasiliani hanno senso se vengono con un esborso economico limitato. Costassero 35 milioni (in due) sarebbe meglio prenderne uno forte forte. Anche se per uno forte forte (ad esempio Pogba) si parla di almeno 70 milioni....
Su una cosa Galliani ha ragione: l'EL è economicamente non conveniente. O fai finta di giocarla, o ti devi dotare di una rosa numericamente e qualitativamente importante, oppure rischi molto seriamente di non raggiungere l'obiettivo principale, cioé la qualificazione CL.
Che dia prestigio internazionale, almeno sino alle semifinali e ammesso che ci arrivi qualche squadra di vero livello, dubiterei.
Però ET conosce il mercato orientale e può darsi che lì si accontentino di manifestazioni di secondo livello.
Des, secondo te chi arriva al Milan se va via Seedorf? In questi giorni si è parlato di Montella...

Chris ha detto...

io credo che sarà "inevitabilmente" Inzaghi.

luciano ha detto...

volevo tornare un attimo sulla questione sollevata da Pippo il quale sostiene che tra '94 e '95 solo un paio andranno in b e gli altri verrebbero ceduti in C.
Solo per dire che, soprattutto dopo che dopo l'accorciamento di un anno dell'età della Primavera e in considerazione della riduzione della C a un solo campionato, riuscire a conquistarsi al primo anno un posto da titolare in C sarebbe un grande passo per tutti verso un'ottima carriera. Secondo me in B potrebbero andarci Acampora, Donkor e Paramatti. Poi se saranno titolari è un altro discorso.
In astratto potrebbero andarci anche Tassi e Mira, ma io ricordo che Fossati, che era ed è Fossati, ha fatto un anno in C a Latina, prima di passare al Bari quest'anno. E Fossati quest'anno fa i 22, non i 19....
Del resto qui non si vuol credere, e rispetto le idee di tutti, che per giocare con i professionisti (A e B) bisogna assolutamente avere passo e ritmmo e soprattutto continuità.
Benassi che è Benassi ha fatto alcune partite benissimo, ma nelle ultime è stato obiettivamente carente.
Non si tratta del singolo errore che fanno anche i campioni affermati, ma di garantire che anche quando non sei in giornata dai un rendimento sufficiente sul piano della concretezza, del contributo complessivo, che è altra cosa da certe valutazioni estetizzanti che si fanno spesso

Des ha detto...

Chris mi ha anticipato...a meno di colpi di coda di Berlusconi pro Seedorf, ci sará Inzaghi...il pupillo dell'attuale reale proprietario del Milan...

Unknown ha detto...

Innanzitutto ci siamo aggiudicati il torneo di Bellinzona per 2a1 in 10 dal trentesimo del primo tempo fallo da ultimo uomo di Senna.sul Tim Ticino, bravi ragazzi. Poi volevo rispondere a Luciano . Forse due giocatori andranno in B ma non quelli che hai detto tu . Tassi prima va riscattato ricordiamoci che è al secondo anno di comproprietà . Mira ha molte proposte anche in B ma penso andrà a giocare in C . Acampora anche lui andrà riscattato o venduto vedremo se cala di peso potrà forse giocare qualche partita nello Spezia. Donkor ,Paramatti Eguelfi , cannataro Ivusic , Longo, andranno in C nella squadra con cui è stato siglato l'accordo . Questo è quanto salvo eventuali scambi o trattative per la prima squadra. Per quanto riguarda ritmo e passo aggiungerei anche tecnica e intelligenza calcistica che non tutti hanno . Il ritmo e il passo ti vengono giocando partite su partite con continuità cosa che quest'anno all'Inter non è avvenuto sia per il numero di giocatori in rosa , con un conseguente ed evidente guazzabuglio negli allenamenti . Sia per le scelte dei giocatori schierati ed un modulo obsoleto. Nelle nostre rose compaiono giocatori di livello assoluto ma purtroppo spesso impiegati male e fuori ruolo .questo non è accettabile in una società che fa del settore giovanile un canto.

luciano ha detto...

Con Pippo siamo abbastanza d'accordo quando si tratta di descrivere le caratteristiche dei giocatori; le differenze emergono, inevitabilmente, quando si passa a discutere del "peso" che queste caratteristiche possono avere sullo sviluppo della carriera.
Come ho detto più volte, sono convinto che non giochi in A e neppure in B se non hai passo, ritmo, grinta e continuità adeguati alla categoria. Questo a prescindere dalle tue doti tecniche e dall'intelligenza calcistica.
In serie a è pieno di giocatori tecnicamente mediocri (qualcuno anche peggio) ma atleticamente ineccepibili.
Di giocatori di qualità che siano anche atleticamente sotto ritmo o di scarsa potenza non ne conosco.
Cassano, per dire uno che non corre, è una bestia di potenza. Se non avesse neppure quella, non giocherebbe neanche lui. Totti idem.
Ma sono giocatori così importanti che possono venir esentati da ogni altro compito. E ce ne sono due in tutta la serie A.
Ho visto decine di giocatori tecnici e intelligenti ma non rilevanti per gli aspetti agonistici fare carriere mediocri.
Ho visto tanti mediocri arrivare addirittura in nazionale. resterà mitica la frase di Scopigno: tutto mi sarei aspettato dalla vita tranne che di vedere Nicolai in tv ai mondiali.
detto questo, è vero che allenandosi (soprattutto) e giocando le doti atletiche si possono incrementare. più volte ho fatto l'esempio di Mennea che a 18 anni correva in 11 e a 25 in 9 e qualcosa. ma questa osservazione sembra importante solo per me.

continua

luciano ha detto...

Dunque io i giocatori tecnici li terrei in qualche modo, legati in attesa di vederne l'evoluzione atletica e la maturazione. credo che sia quanto l'Inter ha fatto per esempio con Tremolada
Sulla base di queste considerazioni dico che per me (non per l'Inter o per altri) il giocatore più pronto, quello che può già rendersi utile anche a livello pro, è Acampora. Purtroppo lui tende effettivamente a ingrossarsi e soprattutto subisce continui infortuni che lo condizionano in modo assoluto. Il suo futuro è un grosso punto interrogativo (ma sarei pessimista).
Poi Donkor: andrà anche in C, ma secondo me è già pronto per fare il titolare in B
Longo Paramatti Eguelfi in C potrebbero aspirare a un posto di titolare.
Sul riscatto di Tassi non avrei dubbi: ci mancherebbe altro.
Knudsen potrebbe andare a giocare all'estero, come successo a Olsen. Poi si vedrà. Purtroppo il giocatore, dalle indubbie doti (sempre per me) per i ricorrenti infortuni ha potuto far vedere poco.
A Mira e Capello auguro di riuscire a sgomitare con successo in C. loro forse avranno ambizioni maggiori, ma dal mio punto di vista se si affermeranno nel bellicoso campionato di terza serie avranno compiuto un grande passo avanti verso successi più importanti, da coltivare con pazienza e sacrificio.
Poi magari vanno subito in A e si affermano alla grande: ne sarei contento per loro (e per l'Inter), ma al momento la vedo così, senza pretese di essere depositario di alcuna verità.

naturalmente non condivido affatto il giudizio di Pippo sulla stagione: i giocatori di talento in questa Primavera sono in numero minore che nelle precedenti e quelli che ci sono appaiono meno pronti. Il mister avrà commesso errori ma ha utilizzato i suoi giocatori tutti nel modo più razionale e più utile, considerando che nel gioco del calcio le esigenze individuali si devono sottomettere agli interessi di squadra.
Il mister infine ha individuato nelle linee generali da tempo la formazione base (con due-tre alternative di pari livello) e ha proceduto ai cambiamenti resi necessari da infortuni, cali di condizione o criteri di rotazione.
Mi pare che l'11 titolare sia più o meno
Ivusic (Maniero)

Longo (Yao) Donkor (Sciacca) Paramatti (Pinton) Egue
Palazzi Tassi Acampora (Dabo)
Camara (Mira) Bonazzoli (Puscas) Polo (Capello)

(in caso di 4231 Camara Mira o Capello Polo
Bona o Puscas.

Se non sbaglio però nelle fasi finali i '94 non saranno più ammessi, ma non ne sono certo.
Infine due considerazioni: non esistono a mio parere moduli obsoleti e gli allenamenti della squadra sono curati da sette persone. Una volta si diceva che bisognava individualizzare i lavori. Ora questo diventa un limite. Tutto cambia al mondo... naturalmente non so quale sia la verità, penso che l'ideale sia dividere in gruppi per certe fasi di lavoro e poi realizzare momenti di sintesi collettiva. Ma non sono un allenatore, le mie sono opinioni in libertà.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

Io acampora l'ho fortemente segnalato al nostro ds del Sudtirol..... a me piace come giocatore, poi gioca in più posizioni, unico handicap e che si infortuna spesso, anche se ultimamente a varese sono stati visionati, e non hanno avuto riferimenti confortanti.

Io penso che i giocatori della primavera debbano fare un passaggio in C, specie con la nuova C.

Ho visto tanti giocatori per forza di cose andare in B, e non hanno quasi mai timbrato, poi a gennaio sono scesi in c e fatto bene e poi rientrati in B.

luciano ha detto...

In generale sono d'accordo con te, Tinho: trattandosi di questa Primavera dove non ci sono giocatori pronti come lo erano Balotelli e Santon, o Destro, o anche Bardi, Duncan Livaja Benassi Ibrahima.
O, sul fronte di Arcore, de Sciglio, Petagna Cristante.
Ripeto: per me Donkor farebbe il titolare anche in B, ma sono pareri in libertà

olag ha detto...

Intanto per Pogba,pare siano stati offerti,oltre ad una quindicina di giocatori,anche la nuda proprietà della Torre Eiffel,l'utilizzo dei Campi Elisi e la possibilità di allenarsi ai giardini di Versailles,ma su quest'ultima parte si sta trattando.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Come recita il regolamento, ''possono essere impiegati 4 calciatori fuori quota, i quali dovranno essere nati non anteriormente al 1°gennaio 2014".

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@olag:

A Pogba hanno proposto il giardino delle Tuileries ma pare che il francese abbia chiesto, in combinata, la rimozione di tutte le sculture presenti e l'impossibilità di usare lo spazio per le installazioni del Louvre.

AL82

Unknown ha detto...

Concordo in parte con Pippo ....in effetti gestire e far rendere al meglio una rosa così vasta è quasi impossibile ,a meno che nn si abbiano 5/6 giocatori nettamente superiori agli altri e sui quali impostare la formazione....

Lou ha detto...

@Al82 ...mi sa che a sky spetta una percentuale sulla vendita (eventuale) di pogba. Ma lì - secondo me - la parte del leone la farà mino raiola ....

Unknown ha detto...

però ragazzi è normale che in questo periodo Pogba sia uno tra i principali "oggetti del desiderio" sul mercato internazionale e, viste le cifre che girano, i 60 ml. nn sono utopia

olag ha detto...

Per acquistare la decina di top player di cui si parla,con i soldi della vendita di Pogba,non bastano 60 mln,ne occorrerebbero dieci volte tanto.
E questi gli danno corda.

Tinho DeLù ha detto...

Giocatori come Pogba


Sono colpi di culo, nessuna strategia particolare, unica referenza plausibile era: se lo ha preso Raiola ci sarà un motivo......

cmq la forza della juve è lo stadio, 17 su 17 non sono un caso, uno stadio dove intimidisce avversari e arbitri....

carlo ha detto...

Caro tinho, qui di pogba se, ne parlava da almeno due anni prima che arrivasse alla, juve.
Tutte lite società lo conoscevano, nessuna sorpresa.
Per un gentlemen aggrement nessuna società, bo tranne la juve, ha voluto fare uno sgarbo allo United di Ferguson.
Per me l'Inter ha sbagliato a non accettare las proposta di Raiola, visto che poi molte società continuano a fare affari col procuratore.

Tinho DeLù ha detto...

IL VASCO DA GAMA RINUNCIA AL TORNEO FERROLI, SITUATO NEL NOSTRO GIRONE......
quindi il girone sarà così composto:

inter-chievo-vicenza-cittadella(prende il posto del vasco)




http://trofeosanbonifacio.com/news/comunicato-stampa-il-vasco-rinuncia-al-torneo~131.html

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

non metto in dubbio la tua tesi......
ma il giocatore si è affermato a torino....
era solo una giovane e bella promessa....

luciano ha detto...

Interessante la pubblicazione dei minuti giocati in serie a dagli U20.
Conferma che l'Inter è una squadra che rovina i giovani e non li porta a maturazione.
Infatti ci sono solo tre giocatori di nostra proprietà nei primi 6:
Mbaye 1944
Benassi 1460
Kovacic 1255

la Roma ha Romagnoli nono con 611
il Milan Nyang con 237

casualmente juve napoli e Viola non compaiono proprio nelle prime 20 posizioni. Più indietro non so

Chris ha detto...

sapete che vi dico? saranno le state le buone (ma non perfette) prestazioni degli ultimi tempi, saranno stati i bei messaggi che posta su twitter, ma su Ranocchia ho cambiato idea. adesso voglio tenerlo anche per il prossimo anno. occhio che però a ricambiare ci sto un attimo, mi raccomando Andrea...

olag ha detto...

Ehm.Luciano,per onestà di pensiero,però,bisogna considerare che Ibra e Benassi il minutaggio non lo hanno maturato nelle fila Interiste......

Everybody Hertz ha detto...

@lou 39:
La mia era una battuta conseguente a quella molto bella di olag.
Tornando seri, Pogba non so quanto possa valere ma 60 mln sono eccessivi. Però che sia fra i migliori centrocampisti U21 del mondo non ci piove.

AL82

Daniele ha detto...

A quanto pare l'interesse per Casemiro è concreto, che sia lui l'erede di Cambiasso?
La società di provenienza coincide, giocatore di qualità e quantità proprio come il Cuchu all'epoca anche il brasiliano è atleta dal potenziale ancora inespresso.
Sicuramente sarebbe un gran colpo ma da solo non basta, meglio aver le spalle coperte inserendo in rosa qualcuno di esperienza (in questo senso capisco il probabile ingaggio del 27enne Nilton).
Invece non riesco a capire perché andare ad investire 15/20 milioni su Morata quando hai già come prima punta un potenziale crack come Icardi, assolutamente serve un attaccante esterno di livello che sappia saltare l'uomo, veloce preciso e in grado di creare superiorità specialmente in casa con le squadre chiuse.....per me il top sul mercato è Sanchez (magari in cambio di Handa) ma anche Nani sarebbe molto apprezzato.

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di giovani centrocampisti volevo chiedere a Carlo Pizzigoni qualche informazione recente su Danilo del Vasco da Gama.

AL82

luciano ha detto...

Olag: tu conosci benissimo il io pensiero: io parlo di giocatori che il settore giovanile porta a maturazione per fare i professionisti. Poi è chiaro che al livorno è più facile giocare che nell' Inter . Resta il fatto che di u20 cresciuti o presi dalla juve dal napoli e dalla viola non ce n'è neppure uno; del milan due, lontanissimi, (uno per altro già ceduto) e con pochi minuti giocati

picchio ha detto...

Volevo chiedere a Pippo se per caso la squadra di Lega Pro con la quale e' stato siglato l'accordo e' il Pavia e, se era presente a Bellinzona se sono variati i suoi giudizi sui singoli dopo la prima partita.
Mi hanno detto che il livello del torneo non era eccelso, ma che i ns. si sono comportati bene e che erano presenti diversi addetti ai lavori
grazie Pippo

Tinho DeLù ha detto...

@Lou


@olag


Pogba non è il migliore under 21, ma il migliore nel suo ruolo di sicuro in italia, e fra i migliori nel mondo.....

io esempio non lo cambierei con nessun giocatore italiano, marchisio compreso, de rossi compreso e non vado oltre, Paul Pogba è il giovane più interessante del panorama calcistico, se neymar e quello che abbiamo visto o Bale mister 100milioni, Pagba non è da meno, posso sbagliare, ma dubito.

luciano ha detto...

Picchio, io a Bellinzona non c'ero, ma non credo proprio che il torneo possa aver modificato granché nello scenario della nostra Primavera.
E' a Viareggio, in Campionato, in Coppa Italia che si vede chi c'è e chi non c'è ancora.
Oppure nei grandi tornei europei, se li si disputa. Vincere a Bellinzona fa sempre piacere e qualcuno che giocava meno avrà avuto l'occasione di mostrare i miglioramenti conseguiti, questo si.

Tinho DeLù ha detto...

E’ arrivata la tanto attesa ufficialità, quella che fa tramutare un sogno in realtà: il montebellunese “doc”Mattia Bonetto giocherà la prossima stagione vestendo la maglia neroazzurra dell’Inter. Mattia, nato il 23 gennaio del 1997 a Montebelluna, pur appartenendo alla categoria Allievi, vanta ben 20 presenze in serie D nella prima squadra. E’ un centrocampista molto duttile con spiccate qualità tecnico-tattiche ed una altrettanto buona predisposizione alla costruzione del gioco e agli inserimenti offensivi.

“E’ un giocatore affidabile" spiega il responsabile del Settore Giovanile Fabrizio Toniutto che, insieme al Presidente Brombal, ha seguito le trattative per la cessione a titolo definitivo di Bonetto per la stagione sportiva 2014-2015. "E’ determinato, con una spiccata personalità in campo, e proprio queste sua qualità lo hanno messo in luce e hanno fatto in modo che arrivasse la chiamata dall’Inter”

Tinho DeLù ha detto...

23° Torneo Abano Terme: ecco il Calendario (30 Aprile-4 Maggio)
Pubblicato Martedì, 22 Aprile 2014 07:59 | Scritto da Redazione | Visite: 253

inShare

Mancano dieci giorni all’inizio del 23esimo Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Abano Terme ed oggi si sono resi pubblici i 4 gironi da 4 squadre ciascuno, due italiane e due straniere, in cui si accenderà la sfida.

GIRONE A Juventus FC, Calcio Padova, Club Atletico Madrid e CSKA Mosca

GIRONE B FC Internazionale, Abano Calcio, S.L. Benfica, FC Brugge



GIRONE C AC Milan, ASD Thermal A Ceccato M Teolo, AFC Ajax, FC Midtjylland

GIRONE D AC Fiorentina, BC Atalanta, Bayer Leverkusen 04, Chicago Fire

Al via mercoledì 30 aprile, quando, dopo le doverose riunioni tecniche alle 18:00 partirà lasfilata di tutte le squadre dalla zona pedonale allo Stadio delle Terme di Abano, dove alle 19:30 ci sarà il fischio d’inizio per la partita Juventus - Atletico Madrid.

La capoclassifica della massima serie del calcio italiano, incontrerà la sua corrispettiva nella liga spagnola, galvanizzata dal recente approdo alle semifinali di Champions League dopo una sorprendente vittoria contro il Barcellona.

Una gara vivace ed energica come il calcio madrileno impone e che aprirà in grande stile laserie di match mondiali di questa edizione 2014.

Continueranno le qualificazioni giovedì 1° maggio allo Stadio di Abano alle 9.45 con Abano Calcio - Brugge e alle 11.15 Inter – Benfica, al campo di Monterosso alle 10.30 con Milan - FC Midtjylland, a Torreglia alle 9.30 con Padova - CSKA Mosca, al campo di San Giuseppe alle 9.30 con Ajax – Thermal Abano e alle 11.00 con Bayer Leverkusen – Atalanta, nonché a Giarre alle 10.00 con Fiorentina - Chicago Fire.

Nel pomeriggio altri otto match: allo Stadio di Abano alle 17.00 si scontreranno Thermal e FC Midtjylland, alle 18.30 Milan e Ajax. Al campo di Monterosso alle 16.30 Juventus e CSKA Mosca, mentre alle 18.00 sarà il turno di Inter e Abano Calcio. San Giuseppe sarà teatro alle

17.30 di Bayer Leverkusen - Chicago Fire e alle 19.00 di Atletico Madrid – Padova. Alle 18.00 a Torreglia si terrà Atalanta – Fiorentina, mentre alle 18:30 a Giarre Benfica – Brugge.

Le gare nei rispettivi gironi proseguiranno venerdì 2 maggio con l’ultima partita di qualificazione. Allo Stadio di Abano si sfideranno alle 15.30 Atalanta - Chicago Fire, alle 17.00 Bayer Leverkusen – Fiorentina e alle 18.30 CSKA Mosca - Atletico Madrid. Al campo di San Giuseppe alle 16.30 Ajax - FC Midtjylland e alle 18.00 Juventus – Padova. A Monterosso scenderanno alle 16.00 Inter – Brugge e alle 17.30 Benfica - Abano Calcio, mentre a Torreglia alle 18.00 Milan – Thermal.

Gli Esordienti scenderanno in campo la mattina di sabato 3 maggio nei quarti di finale, mentre nel pomeriggio i teste di serie si sfideranno nelle semifinali e si stabiliranno, inoltre, le posizioni dalla 9^ alla 16^.

La grande sfida sarà quella di domenica 4 maggio, quando, dopo aver stabilito la classifica dalla 3^ all’8^ posizione con le ultime 3 gare, tutti i partecipanti popoleranno lo Stadio delle Terme alle 10.30 per la finale che stabilirà il vincitore del 23° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Città di Abano Terme, momento suggellato dalle Premiazioni delle 11.30

Lou ha detto...

@Tinho DeLux ... io nel mio centrocampo ORA ci metterei Vidal... marchisio chi? non scherziamo ... nel valutare Pogba devi considerare che l'hai visto solo nel campionato italiano (sul livello del quale, invero bassino) si è espresso pure il presidente del CONI)mentre con la nazionale ha fatto partite buone ma non eccelse... fare paragoni con un Bale, al momento, per me, risulta un po' imbarazzante ...

picchio ha detto...

Luciano tutto giusto quello che scrivi, non e' certo il torneo di Bellinzona che fa variare i giudizi sui giovani, ma come dici tu fa sempre piacere vincere un torneo internazionale. La societa' ha un anno di tempo per fare le valutazione opportune, ma avvicinadosi la fine della stagione si tirano le somme e chi andra' altrove vuole mettersi in mostra visto che ha magari giocato poco e i piu' giovani si giocano la riconferma.
Sono del parere che a parte Donkor
e ho dei dubbi anche su di lui, nessuno e' maturo per una B e sara' durissima anche la lega Pro per tanti.Per giocare sicuri solo la D dal prossimo campionato.
A meno di non trovare una societa' disposta a scommettere sui giovani. Per questo ho chiesto se la societa' di cui parla Pippo era il Pavia perche' so che vuole fare un campionato valorizzando giovani e ricavarne qualche interesse.
Se non mi sono spiegato ci sono poche disponibilita' e sarebbero felici di avere un buon allenatore e giovani da valorizzare a costo zero. Anni fa con Achilli presidente fecero lo stesso con il Torino e ne uscirono
per citarne alcuni Crippa Rambaudi
Massara.
Bandini sr. puo' confermare le difficolta' economiche per il prossimo campionato ?

Tinho DeLù ha detto...

@Lou


hai ragione che il giocatore oggi è valutato in base al campionato italiano scarso e in caduta libera, ma comunque rimane il miglior giocatore di centrocampo del campionato italiano....
il presidente del coni ha detto delle cose ingiuste e gli ha risposto a modo qualche ds, ricordando lui che in italia un giocatore al club costa il doppio che in altre nazioni qunado si riferiva ai momenti d'oro che i club avrebbero dovuto chiedere i prestiti nei momenti d' oro.

luciano ha detto...

Il presidente del Coni notoriamente non capisce nulla, è lì per altri motivi.
Se uno si afferma nel campionato italiano alla grande, come Pogba, altrove può fare solo di più, ancora di più

Tinho DeLù ha detto...

oggi MOU

ha giocato al Trapattoni style...

poi se giochiamo noi italiani in questo modo, ci odiano a morte, misteri del calcio.

Giuseppe ha detto...

Io sono tra coloro che considerano Pogba un grandissimo giocatore, il migliore della sua generazione (ahinoi).
Certo, contro Rigoni, Luci e Magnanelli non dev'essere particolarmente difficile spiccare per uno davvero forte, quindi mi auguro per lui che dimostri di essere il migliore in Premier League.

A proposito di centrocampisti, premesso che non credo che compreremo due mediani, ma semmai dovesse accadere penso che ciò significherebbe virare al 4-3-1-2, con Mediano-Mediano-Kovacic nel trio di centrocampo ed Hernanes dietro due punte.

luciano ha detto...

Domani si gioca la vera finale di CL. Le due squadre di oggi sono troppo mediocri tecnicamente, anche se in relazione alla forze che avevano hanno disputato una grandissima partita, degna del campionato italiano. Tatticamente infatti i due allenatori hanno impostato una vera partita a scacchi, nella quale nessuno dei due ha commesso errori. Il Cholo ha attaccato con la qualità che aveva (poca) lasciando nulla al Chelsea sino agli ultimissimi minuti. Mou consapevole di non aver nessuno di valore davanti ha fatto una perfetta partita di contenimento.
Chiunque passi, secondo me, contro squadre che hanno valori tecnici superiori non avrà chances, anche se il calcio a volte stupisce.

luciano ha detto...

Guardando la partita riflettevo su una cosa: in un match mediamente un giocatore ha la palla tra i piedi per meno di due minuti complessivi. Quello che fa in quei due minuti è fondamentale, ovviamente. ma essendo il calcio un gioco collettivo è importante anche quello che fa nei restanti....88. Tener presente questo aspetto è una delle differenze fra un allenatore (qualunque allenatore) e molti tifosi

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

hai visto una MOUraglia all'italiana?

Giuseppe ha detto...

Concordo con Luciano.
La "vera" finale è domani, ma non sarei così duro sul valore tecnico delle squadre che si sono affrontate oggi: ricordiamo che il Chelsea era privo di Hazard ed Eto'o, con Oscar (stranamente) 90' in panchina. L'Atletico è la stessa da tre anni: nessuna individualità di spicco, salvo Costa e pochissimi altri, ma squadra tatticamente perfetta, poche occasioni concesse agli avversari. Ha un paio di giocatori, però, che mi piacerebbe avere in rosa: Koke e Raul Garcia su tutti.

luciano ha detto...

Si Giuseppe, ma io parlavo dei giocatori visti in campo. Di quelli che citi Koke non mi ha impressionato molto, mentre R Garcia con Diego Costa, Juanfran e Arda Turan mi sono sembrati i migliori.
Tinho: non ho visto una Mouraglia all'italiana: ho visto una partita vera: quando dai spazi a giocatori veri, lo "spettacolo" è assicurato. Qui di spazi entrambi gli allenatori sono stati bravi a non darne. per me è spettacolo anche questo.

Comunque se gli uomini in campo fossero gli stessi di questa sera penso che passerebbe l'Atletico: il Chelsea è totalmente privo di attaccanti di peso. Anche se a Stamford Bridge peseranno altre cose.

Avvocheto ha detto...

Ma che cavolo, avevo in mente di andare settimana prossima a San Bomifacio a vedere Inter- Vasco de Gama e adesso scopro che nel caso mi beccherei, con tutto il rispetto, il Cittadella!

Girone duro per i nostri ad Abano: con noi c'é il Benfica, che l'anno scorso vinse il torneo (con un biondo riccioluto simil Valderrama fenomenale)

Giuseppe ha detto...

Luciano: si è vero, oggi Koke non ha brillato particolarmente, ma credo rappresenti il futuro del centrocampo della Spagna. E' una mezzala totale, sa fare tutto, e tutto bene. Beato chi se lo compra.

A sporcmediaset confermano che domani Thohir incontrerà quel Lim di cui si parla ultimamente. Ammesso che la notizia si vera - anche se è stata confermata da vari organi di informazione non solo italiani - non so se valutarla positivamente (entrano altri capitali in società) o negativamente (Thohir non riesce a sostenere da solo il peso dell'esborso economico). Non penso ad un incontro per parlare di Coentrao, come pure qualcuno aveva sostenuto.

Chris ha detto...

brutte le notizie di serata sulla questione Icardi. ora inizio ad avere molta paura...

Unknown ha detto...

Ciao picchio no non è il Pavia e non è una squadra lombarda e in un'altra regione d'Italia ovviamente non posso dirti chi è per vari motivi . No il mio giudizio non è cambiato , devo dire che nei primi 30 minuti della finale abbiamo disputato una buona gara con bigotto che ha finalizzato un bel corner di mira e un bel cros di ventre
E nel finale due grosse parate di costa autentico dominatore della porta. Purtroppo il nostro calcio e in caduta libera debbo dire . Erano presenti al torneo non le blasonate squadre spagnole ma direi squadre che attuavano un gioco moderno e corale cosa che a noi non riesce quasi mai . Basilea , Nizza, Rejka , Tim Ticino eccc. Consiglio agli scettici di andarsi a vedere qualche partita per rendersi conto il nostro calcio a che punto e' ,non state solo ad Interello vedete solo una parte di calcio .Noi abbiamo alcuni dei migliori talenti ma li sfruttiamo male . Presente sugli spalti c'erano alcuni rappresentanti di squadre europee e i pareri erano tutti in un senso. Hai ragione Luciano non può essere cambiato niente vincere a Bellinzona la primavera quest'anno è stata una delusione non solo per alcuni acquisti non azzeccati in pieno ma anche per una mal gestione degli stessi . In una cosa forse qualcuno ha capito che per giocare a calcio bisogna ,essere umili e disposti al sacrificio per la squadra ,cosa che quest'anno in primavera non è successo, e forse questa è. Una delle cause dei risultati negativi. Chi c'è chi non c'è e chi non ha avuto possibilità di farsi vedere? Dove lo mettiamo? E caro il mio luciano
Chi pensa di sapere tutto, tutto ignora. Poi Luciano Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta. Picchio Se non abbiamo giocatori da B o da C non sarà solo colpa degli stessi forse sarà anche la società che ha sbagliato scelte o no ? Un saluto affettuoso e ricordate E' meglio una cosa vista che cento ascoltate.

Avvocheto ha detto...

@ Chris: mah, io per il momento rimango abbastanza sereno...in questi mesi mi pare che Thohir abbia sempre speso belle parole per Icardie che abbia "suggerito" a WM un impiego piú costante di Maurito, traendone ottimi risultati...per cui dubito che venga ceduto proprio lui. Speriamo, d'altro canto non é che recentemente SKY ne abbia prese molte sul nostro mercato...

Su Lim staremo a vedere...magari i contatti sono solo per quei giocatori che gravitano intorno a lui e Jorge Mendes (un Rodrigo magari)...a proposito, mi associo ad Al nella richiesta a Carlo Pizzigoni per avere un aggiornamento su Danilo

Chris ha detto...

riassumo per chi non ha seguito le notizie di serata:

- Alciato (che le notizie se le cerca sempre in modo serio) da Madrid dice che c'è sto fondo Doyen che vuole portare Icardi all'Atletico e Morata all'Inter. e oggi proprio nella sede dell'Atletico ci sono stati incontri in merito.

- Ausilio è a Madrid.

- Di Marzio dice che tra domani e giovedi ci potrebbe essere un incontro tra Ausilio e il procuratore spagnolo di Morata, con la presenza anche dell'intermediario italiano...

- ...l'intermediario è Bozzo.


non bene. a questo punto spero che o l'Inter blocca Icardi (ma purtroppo la sensazione è che con un'offerta importante possa partire) o Icardi rifiuti il trasferimento. o quanto meno che sia il Real a non voler cedere Morata (sarebbe il "massimo" se poi Morata ce lo dessero in prestito o con diritto di riprenderselo).

Chris ha detto...

@ Avvocheto

anche io ero abbastanza sereno, sulla vicenda, fino a oggi. però le notizie di serata, per come sono arrivate e da chi, mi fanno preoccupare. la cosa a cui mi aggrappo è che fin'ora non hanno detto cosa ne pensa l'Inter su Icardi, ma la sensazione, viste le non smentite e i contatti per Morata, è che in caso di super offerta possa accadere quello che non dovrebbe accadere.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Su Danilo. Purtroppo nemmeno io ho visto le partite del Vasco, leggo che è partito titolare contro l'America nella prima di campionato. Penso che si farà un po' di gare fino alla pausa, poi raggiungerà il Braga per la pre-stagione

Everybody Hertz ha detto...

Alciato a Madrid stava controllando quanti fossero gli spettatori paganti, col dubbio se inserire nel computo gli abbonati o meno.

http://www.youtube.com/watch?v=e3nqIJefX40

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Si fa per scherzare, ovviamente

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Carlo Pizzigoni

Nel senso che dalla prossima estate si trasferirà al club portoghese?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Mi rispondo da solo. Danilo è stato acquistato dal Braga per 4,5 mln di euro. La notizia è dello scorso settembra ma io l'avevo del tutto ignorata. Peccato, era uno di quei ragazzi su cui avrei investito ad occhi chiusi.

AL82

Chris ha detto...

Sanvito di Mediaset, sempre da Madrid, aggiunge qualche altro particolare. il fondo vorrebbe prendere Icardi per 17 mln, ma il problema principale sarebbe che Maurito prima deve "divorziare" coi suoi attuali procuratori per affidarsi interamente a questo fondo.

Chris ha detto...

non solo non sarei d'accordo con la cessione di Maurito, ma per 17 mln la riterrei proprio un'offesa alla logica umana.
invece la storia della separazione col suo attuale procuratore può essere una buona cosa, visto che ci sono ottimi rapporti tra lui e il suo agente spagnolo. questo può essere un fattore favorevole a noi.

Unknown ha detto...

Ah beh... se diamo credito a Sanvito ed alla banda Mediaset siamo a posto....

carlo ha detto...

La partita di ieri è stata bellissima, così come lo fu la prestazione dell.inter al camp nou; intelligenza e applicazione . Giocatori mentalmente accesi per 90 minuti. Fantastico!
Mentre, nella maggior parte dellsquadre di solito chi sono un paiodi giocatori accesi, cinque o sei che pensano solo a se stessi e altri che alternano sonno e veglia.
Per questo continuo ad ADORARE il Cuchu.

carlo ha detto...

@ tinho
Conte è stato bravissimo nella gestione di Pogba, cosi come la macchina mediatica bianconera è stata eccezionale nell' esaltarlo (magari nell'inter le cose non sarebbero andare così, aihme'h).

Però, pogba non è stata una scoperta e nemmeno un colpo di genio di marotta, come ce lo vogliono far passare.

olag ha detto...

Intervista a Moratti,da F.C.Internews:......se chiedi a Zanetti di una partita di dieci anni fa con Juve o Milan,non solo sa dirti il risultato,ma saprebbe spiegarti anche perché bisogna odiare una e l'altra....,,
Ci vorrebbe una funzione per la quale una frase simile apparisse per alcuni secondi,al momento di postare un commento.
Un Capitano,UN Presidente.

Giuseppe ha detto...

Continuo a pensare che, in caso di cessione di Icardi, Morata ne sarebbe sostituto solo parziale e che un altro buon attaccante arriverebbe. Avrebbe poco senso, credere, dare via Maurito che rispetto a Morata ha già dimostrato un certo adattamento al nostro calcio e ha un bel numero di partite da titolare alle spalle.
Firmerei per Morata+Rodrigo :-)

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

NO no NO carissimo...
manco morto direi che il genio sia stato marotta, per me è un pessimo dirigente, gli ha salvato il culo conte, se penso ai suoi acquisti e a del neri mi viene mal di pancia..... Pogbà e stato un regalo di Raiola, per aprire la porta in bianconero e ce riuscito alla grande, ma ci metto tanto colpo di culo, anche se qui dentro tanti bravi competenti dicono che lo conoscono da 2 anni, ok, ma era pur in passato un bravo talento delle giovnaili e non un giocatore a tutti gli effetti come lo è in un anno con conte, a me possono disprezzarlo quanto vogliono conte, ma il mio compaesano salentino per me rimane il top dei mister di oggi, 60% dei 3 scudetti sono tutti suoi..... se vogliamo parlare di calcio, se poi vogliamo parlare da tifosi, allora conte merda, conte parrucchino, ecc ecc a me paice parlare di calcio.

Tinho DeLù ha detto...

ps

ho sentito voci di corridoio che un altro ex calciatore importante e amato interista va ad allenare nelle giovanili NAZIONALI......... senza fare nomi, molto famoso.

CONFERMATE? o solite voci insolite da bar?

carlo ha detto...

@tinho

anche secondo me Conte è un ottimo allenatore.
poi, sulla storia personale, qui ci sarebbe da discutere.
ma il tecnico ha grandi capacità

Tinho DeLù ha detto...

@avvocheto

to dato una triste notizia..... mi dispiace anche a me moltissimo che IL VASCO abbia rinunciato al torneo.
cmq il club non navica in buone acque, restrocesso in serie B, e domenica alla prima giornata ha pareggiato 1-1 in casa nel derby di rio......

avvocheto, ci saremmo conosciuti a San Bonifacio?
dai magari vieni nella semifinali contro una forte italiano o arsenal o real.....

cmq il vasco e una società portoghese nata prima del 1900 di rio de janeiro.
Il Vasco da Gama è, insieme al Botafogo, al Fluminense e al Flamengo, una delle quattro principali squadre di Rio de Janeiro. Altre squadre di Rio sono il Bangu e l'América.

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

io capisco conte perchè sono un suo conterraneo, noi salentini siamo molto orgogliosi....ma anche molto lavoratori e crediamo nel risultato del lavoro.
poi il resto conta poco nel calcio......

cmq sono un appasionato interista da 1 anno, e con il parma ho visto l'inter + bella, affianco a mio fratello interista fino al midollo e il nipotino pazzo per zanetti, COME CAZZO DEVO FARE A PROCURARGLI LA FASCIA DEL CAPITANO? ne va matto........

Carlo Pizzigoni ha detto...

Esatto AL. Credo che sia in qualche modo legato al gruppo di Jorge Mendes, che ha considerato migliore pe rla sua crescita un piccolo ma organizzato club europeo come il Braga, tra l'altro gestito dall'amico Antonio Salvador. Se mi inviano la partita contro l'America di Minas, se ti interessa te la giro. In genere le partite della serie B ( dove ci ha trascinato ROberto Dinamite, ma a breve ci saranno nuove lezioni presidenziali) si giocano il sabato pomeriggio, la sera italiana, se ti capita, qualcosa in streaming lo puoi beccare

luciano ha detto...

Tinho, Pogba non è stato un regalo di Raiola: il conto in banca del pizzaiolo è molto più consistente di prima e il bilancio della juve è...in ordine.

A parte questo, ti pregherei in tutta amicizia di evitare espressioni di questo tipo: "se vogliamo parlare di calcio, ...se poi vogliamo parlare da tifosi" o simili.

Non è che le tue idee sono "parlare di calcio" e quelle altrui sono "parlare da tifosi"

Chi ai tempi di Lippi parlando di calcio diceva che le partite della juve erano falsate da evidenti componenti di doping parlava di calcio. Chi diceva "parliamo solo di calcio", non parlava di calcio perché trascurava volutamente il fattore determinante nell'esito delle partite.

sarebbe come se parlando dei tour di Armstrong uno sostenesse "ma non parliamo del doping, parliamo di ciclismo..."

Stessa cosa con la juve di capello, non tanto per il doping, quando per gli arbitri assoldati (come dimostrato da mille sentenze della magistratura ordinaria e persino sportiva). E' parlare di calcio ignorare per quegli anni questo fattore decisivo?

I tifosi sono quelli che vogliono nascondere fattori determinanti, non gli altri che li riconoscono.

Io ritengo importante il lavoro di Conte ma ritengo decisivo quello di Fajardo: scusami, ma per me questo è parlare di calcio: quanto tutti corrono, che resistenza hanno, che muscolatura hanno, è parlare di elementi della partita.

Quando Conte vincerà con Pincolini come preparatore o Combi medico, gli darò tutti i riconoscimenti del caso (ho fatto due nomi a caso, di persone pulite aldilà di ogni dubbio).

luciano ha detto...

Eh, no, Pippo. A me piacerebbe davvero parlare solo di calcio, ma su certe affermazioni non posso tacere.
" Consiglio agli scettici di andarsi a vedere qualche partita per rendersi conto il nostro calcio a che punto e' ,non state solo ad Interello vedete solo una parte di calcio"

Pippo, non sei l'unico che guarda partite di calcio, credimi. Penso di aver visto almeno dieci volte più partite internazionali di te. Nonostante questo credo che il nostro calcio sia a un punto molto molto buono. Certo, non abbiamo una situazione finanziaria che ci consente di imbottirci di campioni, come fanno altrove; abbiamo una legislazione razzista che ci impedisce di prendere gli stranieri più forti, come fanno gli altri. Ma, con il materiale umano che abbiamo restiamo in una posizione internazionale di rilievo, perché giochiamo molto meglio degli altri. Tu pensi che la "modernità" sia un pregio, io no. Posso permettermelo? La modernità in sé non è un pregio, se è vincente lo diventa.

" Chi c'è chi non c'è e chi non ha avuto possibilità di farsi vedere? Dove lo mettiamo? E caro il mio luciano..."
Pippo sei in contraddizione. O hanno giocato sempre gli stessi e allora non valgono le critiche sui 30 giocatori alternati, o le possibilità le hanno avute tutti. Poi c'è chi le ha sfruttate e chi no.
Guarda: uno di quelli che ne ha avute meno è Gaiola. Io sono un suo convinto estimatore. Capisco suo padre se è incavolato come dici (ma non ci credo, lo considero una persona di molta saggezza). Comunque io non sono un genitore, tengo per l'Inter. Se Gaiola ha giocato poco è solo perché ha avuto giocatori più forti o più pronti davanti. Questo è lapalissiano per chiunque non sia parte in causa.
certo, so anch'io che se Gaiola fosse andato al carpi avrebbe giocato sempre. Bisogna vedere se è meglio giocare sempre col Carpi Primavera o allenarsi con la Primavera e la prima squadra dell'Inter, per uno che deve ancora molto apprendere.
Se Gaiola ha lavorato bene, l'anno prossimo si imporrà alla grande, cogliendo i frutti del suo lavoro. Altrimenti vuol dire che per il momento gli manca ancora qualcosa, a certi livelli.

"Chi pensa di sapere tutto, tutto ignora".

Posso dirti in tutta simpatia, che queste massime hanno leggermente stancato? Qui l'unico che pensa di sapere tutto, a spanne, sei tu.
Per me, figurati, "non sono mai stato certo neppure di essere al mondo".
Io ho delle opinioni sul calcio, certo, formatesi in oltre mezzo secolo di calcio praticato o assaporato da spalti e tv, opinioni che si sono costituite nel tempo, anche attraverso contraddittori con persone di assoluto livello (per esempio il Pizzi vede il calcio in modo quasi opposto al mio, anche se poi i giudizi sui giocatori che entrambi vediamo dal vivo spesso collimano. Comunque, lui mantiene le sue idee, io lo stimo in misura enorme ma le mie convinzioni mi sembrano meglio supportate dai fatti).
Sostenere il contrario di quello che penso non mi riesce, ma non per questo penso di avere la verità.

La differenza fra di noi sta nelle due frasi seguenti:

"Poi Luciano Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta". Pensi tu.

"Ogni problema ha infinite soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e le mille altre possibili". Penso io.

Perché vedi, se pensi che la soluzione giusta sia una terza, inevitabilmente penserai anche che coincida con la tua e il discorso si chiude.

luciano ha detto...

Comunque tornando a parlare di calcio, questa sera vedo favorito il bayern. Per conto mio la situazione è questa: i bavaresi hanno un organico tre volte superiore ai madrileni, ma hanno anche un allenatore tre volte meno capace.
probabilmente la superiorità tecnica e atletica sarà più che sufficiente, ma Porcellotti, se c'è una possibilità, la sfrutterà.
Sono in semifinale la squadra più forte in assoluto e tre squadre che come organico sono inferiori a molte altre eliminate precocemente. Però le tre squadre hanno un elemento comune: allenatori maestri nell'organizzazione della fase difensiva.
Possiamo dire in qualche modo allenatori non moderni ma italianisti?

Poi magari non è vero, queste squadre avevano le rose più forti e gli allenatori sono stati una palla al piede, con i loro metodi superati. Può essere, ma io la penso così e finché posso, lo dico.

Giuseppe ha detto...

Luciano: un piccolo appunto (per amor di discussione, preciso). Quante squadre vedi più forti del Real di CR7, Bale, Benzema, Di Maria...? Ritengo anche io il Bayern la squadra migliore (con un allenatore eccezionale a mii avviso) ma quali squadre eliminate precocemente sono più forti del Real? Ripeto, non è polemica,affatto

luciano ha detto...

Be' per fare solo un nome, il PSG

luciano ha detto...

Per farne un altro il Barça. E poi tutte le altre che entusiasmano i fautori del calcio "moderno", a cominciare dalle inglesi strapiene ci campioni

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

io mi distinguo perchè parlo di calcio, il resto lascio fare a voi, chi parla di calcio non parla di colori, favori, regali, ma di calcio in generale indipendentemente i colori e la provenienza.


abbi pazienza Luciano ma tu parli della tua squadra di calcio.....non di calcio, non fa niente se la pensiamo qualche volta in modo differente, io parlo di calcio in generale, ti capisco sei sfegatato, ti comprendo, ma cmq prenditi questa mia critica: tu non parli di calcio ma parli della tua squadra di calcio che sono due cose diverse.......
ok sono in un blog interista, e comprendo, ne sono cosciente e per questo quando esco fuori discorso sottolineo, DICENDO SE VOLGIAMO PARLARE DI CALCIO E NON DA TIFOSI...... non ti devi offendere, perchè il tifoso e di parte, per questo lo sottolineo, ho detto tante cose carine, non capisco perché ti irriti su questa cosa.....

con stima sempre, un abbraccio.

luciano ha detto...

Tinho non capisci che è come se uno fa il tour in moto e vince con gran distacco. Uno obietta: "si ma era in moto". E l'altro: "io parlo di ciclismo, della corsa del distacco con cui ha vinto. Tu sei un tifoso io parlo di ciclismo".
Bah, chi parla di ciclismo?

E poi non è vero che parlo della mia squadra, quando parlo di doping e di arbitri comprati parlo di un'altra squadra...

carlo ha detto...

per esempio, la questione Guardiola mi allontana dal parere Lucianesco:
ritengo Guardiola un grande allenatore, con le pecche dei sospetti di doping ( e la questione delle flebo spagnole, è una bella pietra nello stomaco dello sport spagnolo) e della gestione della semifinale del 2010 (che ha creato una spaccatura profonda con mourinho, che prima non c'era).

Invece ritengo Ancellotti un ottimo allenatore miracolato dal ginocchio di Abbiati nella semifinale con l'Inter.

Invece sono con luciano sulla questione del "PARLIAMO DI CALCIO": non si possono omettere il doping, le pastette, la politica dal calcio, ne sono una parte importante.
Chiunque giochi a calcio sa che se ha la gamba debole o la mente annebbiata dalla fatica, lo stop, la giocata, la diagonale non riescono o riescono con quel secondo di ritardo che portano al fallimento.

Mentre per Lippi e capello si parla di questioni acclaratedalla amgistratura e dalle evidenze (come dice Travaglio "non avevo bisogno dei magistrati per notare le esplosioni di muscoli, gli arbitraggi farlocchi e gli articoli giornalistici menzonieri"), per Conte e Guardiola si tratta solo di sospetti. Quindi concedo loro il beneficio del dubbio.

Non so, ma è per questo motivo che non riescoa mettere da parte la questione calciopoli e quanto accaduto nel sistema calcio dal '97 a oggi: perchè si va avanti a negare l'evidenza. In un Paese che è cresciuto negando le evidenze, raccontandosi favolette mentre la realtà era davanti agli occhi.
Struzzi con la testa sotto la sabbia.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

Tu mi fai morire...... :) :) :)
ti stimo un casino guarda, ma se pensi che scrivo qui sopra forza juve te lo puoi solo sognare...
perchè ti rispetto e rispetto tutti gli utenti del blog, insomma mi piace portare rispetto del prossimo.

ps e vero che i 98 anticipano con la cremonese a interello venerdì?

sai se e vera la voce che entra un grande interista (che io stimavo molto come giocatore) ad allenare una squadra delle giovanili?......

grz di tutto luciano.

Unknown ha detto...

alcune affermazioni "perentorie" , luciano non capisco se le faccia per vis polemica o per effettiva convinzione...

......isco
bale- benzema- CR7

con di maria come alternativa, a me non pare più debole di

........muller
robben- mandzukic-ribery

alonso-modric non mi pare così peggio di schwein/martinez - kroos/alcantara

in difesa a parte lahm ovviamente superiore a carvajal mi pare che si equivalgano

pep ha più soluzioni stante anche qualche infortunio nel real...
ed è vero che nel complesso la rosa è più forte...
ma tutta sta differenza... dai...

e pure il PSG...
jallet, alex, maxwell...
non mi paiono meglio di quelli del real...
equivalenti in mezzo ...
e davanti solo ibra giocherebbe titolare nel real...

Unknown ha detto...

sul calcio moderno...
ci sarebbe da mettersi d'accordo sulla definizione eh...

ieri sera mou con una squadra di molto superiore ha messo un jumbo in area per disinnescare il contropiede di simeone e obbligarlo a giocare palla con gente NON adatta...

a londra che fa? la stessa cosa sperando che simeone attacchi?

la palla rimane inutilizzata per 90 minuti nel centro del campo con l'arbitro che da giallo a tutti per scarsa combattività come nel pugilato...

dovrà attaccare un pochino e rischierà contro la squadra che ha SEMPRE segnato in trasferta OVUNQUE abbia giocato...

tatticamente ieri avrà quindi fatto la scelta giusta?

Tinho DeLù ha detto...

@Carlo

Io personalmente con tutto il rispetto quando scrivo "parliamo di calcio" intendo, giocate, cross, gol, numeri, prestazioni.......poi se sono macchiate o nò, alzo le mani, non sono un competente, anzi sono un ignorante, quindi PARLIAMO DI CALCIO intendo parliamo di calcio nel rettangolo quindi andiamo a ieri esempio: dello style mouraglia tipico trapattoniano (perchè difendo il mio paese) grande mister MOU io ero fra i pochi fuori dal nero-azzurro a stimarlo e lo stimo ancora per la sua personalità (come conte) ma credimi ieri ho visto giocare una squadra di TRAPATTONI, e per me questo e parlare di calcio mi capisci?......quando praticamente tutto E' opinionabile sia il mio che del vostro argomento.....
per questo è bello un BLOG, FORUM, GUESTBOOK, per confrontarsi con OPINIONI DIVERSE....sempre nel rispetto del prossimo ovviamente, altrimenti non ci si diverte più......
pensa se tutti ragionassimo nello stesso modo, non servirebbero più questi spazi non ti pare'?

oggi: tifo per Ancelotti.... claro.

Wustber ha detto...

semplice domanda a tutti voi esperti del blog

in quanto tempo riusciremo a tornare a vincere ??? o ci riusciremo prima o poi?? mi sembra che la situazione sia simile a pre calciopoli la juve e' troppo superiore e ha potere bastera' costruire una squadra forte per batterla ??? se hai contro media e arbitri come fai a vincere ???

cosa assolutamente personale la stagione della juve io la considero deludente dati gli obbiettivi inziali non dico che dovevano vincere la champions ma almeno ai quarti visto che e' arrivato il top player....

fare tutti quei punti con tutte le sviste piu squalifiche assurde (Destro) non mi pare sta gran cosa..

carlo ha detto...

ç tinho
il confronto con le opinioni è semre interessante.
per questo è piacevole discutere con te.

quanto avvenuto nel calcio italiano negli ultimi venti anni, invece, non è opinione; anche se molti, soprattutto nei media, vuole farlo passare come tale.

Parliamo di calcio: adoro l'applicazione mentale, la precisione tattica, che esalta le caratteristiche positive dei propri giocatori. Quindi adoro Mou, adoro trapattoni, il primo barça di guardiola, l'Olanda anni'70 e l'Ajax visto nella finale contro l?inter (anche se, dalle immagini, si nota una superiorità atletica impressionante).

Così come mi piace ascoltare gli allenatori di basket che parlano del loro sport: parlano di movimenti di gruppo, cultura di squadra e grande attenzione alla psicologia.
Cose che ritrovo in pochissimi allenatori (di certo non in Mazzarri, ;) ).

Giuseppe ha detto...

Luciano, non concordo.
Il Barca del dopo-Pep è rimasto forte negli uomini, ma non nel collettivo. Non hanno più lo straordinario equilibrio di qualche tempo fa.
Sul Psg...ha una difesa che, Silva a parte, non credo sia all'altezza delle prime quattro, anzi. Cr7-Bale-Benzema valgono e battono, a mio avviso, Ibra e Cavani ma il centrocampo del Real ha molta più classe di quello pur buono parigino.

Tinho DeLù ha detto...

@carlo

hai tutta la mia stima...
e aggiungo che:
conoscendo il mondo inter da 1 anno ho imparato (e spesso lo dico agli juventini) che ill vostro continuo lamentare fuori dal rettangolo è in parte comprensibile, perchè gli aiutini arbitrali li vedo anche il sottoscritto, e credimi: MI FANNO INCAZZARE, perchè questi aiutini screditano il risultato finale, ma ieri sul corriere dello sport (letto come si usa al sud dal parrucchiere) leggevo qunato ha prodotto lo JUVENTUS STADIUM, praticamente sui 50mil, ma non solo, condiziona l'avversario, e sopratutto l'arbitro.... 41mila fiati addosso che sembrano 80mila che hanno un impianto audio da paura, tutto curato apposta, condiziona e come un arbitro a 6,5 metri e come, e si chiama sudditanza psicologica....io non la chiamo mala fede....

Tinho DeLù ha detto...

VISTO???????


TOLTA LA SANZIONE AL BARCA..... ma và?

Tinho DeLù ha detto...

CONFERMO...


INTER - CREMONESE allievi lega pro
anticipata a Venerdì.
motivazione: partecipazione al torneo ferroli lunedì 28 di aprile.

vieni @Luciano? vieni @PIno vieni @Franco?

vi aspetto già domani a interello, domani si torna to MIlan.

Lou ha detto...


"ieri sera mou con una squadra di molto superiore" ... pap ... la squadra presuntivamente inferiore è capolista della liga, davanti a Barça (che ha eliminato dalla Ch. L.) e R.M. (col quale non ha mai perso in campionato) ... oltretutto il Chelsea piuttosto disastrato per infortuni e altre ragioni (Matic e Mata non utilizzabili)... io questa superiorità aprioristica dei blues non la vedo proprio ...

luciano ha detto...

Queste sono le discussioni che piacciono a me. Discussioni che hanno un senso, perché riguardano le valutazioni che fanno i tifosi da tifosi.
Mettiamola in questi termini: se fossi un allenatore e potessi scegliere chi allenare (indipendentemente dalla società, dai farmaci e dal potere):
Tra Bayern e Real, il Bayern
Tra PSG Atletico e Chelsea, il PSG
Tra Atletico e Chelsea, l'Atletico
Dirò una cosa che scandalizzerà: secondo me la juve è più forte come uomini di tre delle quattro semifinaliste: alcuni citano tizio e caio, io cito Tevez Pogba Vidal, Pirlo, Buffon Lorente e qualche altro.
E visto che voglio scandalizzare gli amici interisti, lo faccio fino in fondo: per me la rosa del Milan è più forte di quella dell'Inter, cosa volete che vi dica....
Poi è bello che altri la pensino diversamente, ci mancherebbe.

luciano ha detto...

Allora: novità in serie oggi da Interello. Sembrerebbe definita la griglia degli allenatori del settore, con Samaden ovviamente confermato alla guida.
Primavera: Cauet
Allievi nazionali Bergomi
Allievi regionali Corti,
Questo assetto è molto più attendibile del precedente, diciamo che è attendibile all'80%
Probabile inoltre che si torni a creare la Berretti.
Al torneo di San Bonifacio ci dovrebbero essere tre provini: due francesi (già presi, si dice), che arriveranno a Milano domani e quindi dovremmo poterli "vedere": si aprla di un difensore, di un portiere (pisso è sempre out) e di un centrocampista o attaccante (Reno è ormai stabilmente assegnato ai '97).
oggi bell'allenamento, con il ritorno di Loris, ma l'assenza di Mattio, oltre agli infortunati storici.
C'era un provino, ben fisicato, in mezzo al campo, ma con tutte le attenuanti non mi è piaciuto granché.
Intanto preso per i 2001 il portiere del Suno e in prova un altro portiere giovane, di cui non so l'età

Infine i 2002 hanno perso ai quarti (credo) con la Viola, in toscana. ma poiché si giocava in contemporanea con gavardo, mancano ovviamente i migliori 2002 aggregati ai 2001

Unknown ha detto...

Lou
presi uno a uno i giocatori dell'atletico sono inferiori a parte costa a quelli di chelsea, real e barca...
che poi simeone abbia creato una squadra che quest'anno spacchi tutto è altra cosa... e che abbia dato molto del suo a questa squadra è poi evidente...

che poi mou non potesse giocarsela diversa per le assenze... andiamo su...
è vero, mancavano hazard eto'o e matic (non propriamente un attaccante cmq) ma ha lasciato in panca sia oscar che schurrle...

Giuseppe ha detto...

Luciano: anche io penso che il Milan abbia una rosa complessivamente migliore (tranne forse in difesa), se non altro perché sulla carta hanno un attacco con molte più alternative delle nostre. Penso che l'assenza di ElShaarawy sia pesata parecchio.

Sul fatto che la juventus abbia uomini migliori rispetto a tre delle quattro semifinaliste non sono d'accordo: a parte Vidal, Pogba e forse Chiellini a mio avviso nessun altro giocatore dei gobbi sarebbe certamente titolare nelle squadre oggi semifinaliste. Tevez non segna in Europa da 5 anni, Pirlo si regge sulle punizioni e fa poco altro....

Ps: contento del ritorno dello Zio.

luciano ha detto...

Non è certo, eh, diciamo che si tratta di una voce sempre più attendibile. io racconto quello che mi dicono. non mi piace spacciarle per certezze.Ma questa volta, ci scommetterei persino...un caffè.

Tinho DeLù ha detto...

la mia classifica in base ai meriti

juve 10
roma 9
napoli 8
inter 7,5
fiore 6,5
milan 6




Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

quindi hai capito a chi mi riferivo come star di ritorno..... spero che tu abbia ragione, per un giovane è sempre un paicere essere allenato da un ex calciatore importante se poi campione del mondo ancora meglio...... benvenga.

luciano ha detto...

Ma soprattutto, Tinho, un grandissimo sul piano umano, oltre che un tecnico di straordinaria competenza. Il che non significa che farà (o farebbe) necessariamente bene

Unknown ha detto...

Luciano ma scusa va bene che il blog lo hai creato tu penso se porta il tuo nome , ma non è che tutto quello che dici è assolutamente veritiero e certo , le tue idee sono ottime per un tifoso interista , ma guarda che un tifoso ad esempio milanista , romano eccc pensa la stessa cosa . Dunque non venire a farmi la morale che tu quando qualcuno non la pensa come te cominci a fare battuti e a minacciare di non scrivere più . Tu la pensi così va bene continua a pensarlo così ma rispetta le opinioni degli altri , e' inutile che continui non la pensiamo allo stesso modo . La mia opinione comunque è da amante del calcio giocato bene non da tifoso interista, anche se lo sono e lo sarò sempre ma non per questo difendo a spada tratta tutte le decisioni e strategie della società . Girando per l'Europa mi sono accorto che le cose che prima pensavo del calcio italiano non erano proprio quelle che attualmente penso . Ho visitato i migliori centri sportivi di tutta europeo mi sono confrontato con preparatori atletici e tecnici e ho capito che purtroppo stiamo sbagliando tante cose , e fidati che se un Italia non ci sarà una vera e proprio cambiamento strutturale e tecnico nei prossimi anni ne vedremo delle belle. Noi nel calcio facciamo politica gli altri fanno sport agonistico. Ci sono centri scolastici appositi per chi pratica calcio e altri sport e i ragazzi possono fare sport ad alti livelli avendo un istruzione adeguata cosa che da noi non succede anzi fanno di tutto per scoraggiarti . Comunque se ti do fastidio non scriverò più e ti dirò di più svanisco nel nulla come sono comparso dal nulla . La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.

luciano ha detto...

la mia classifica etica:
Inter 10 e lode
Juve radiata
Milan in promozione, a lottare con i comuni vicini ad Arcore, che so, Macherio, Carate, ecc.
Napoli 8
Roma 6 (controlla solo un po) di televisioni, giornali e gli alti apparati dello sport, tipo Coni, che influenzano
Viola 6 peccati veniali, fatti per pararsi il sedere.

luciano ha detto...

Il problema, Pippo è che non capisci che anche la mia è l'opinione di uno che ama il calcio giocato bene. Solo che per me calcio giocato bene vuol dire l'opposto che per te.
Sono pronto a riconoscere che la mia è una voce nel deserto: oggi è di moda pensarla come te e io tento di tener accesa una voce che si oppone al pensiero unico (o moda dominante). Cerco di sostenere che se vanno in semifinale tre squadre su quattro che giocano come piace a me ci può essere un motivo.

Su tante cose che dici però la penso come te. Per esempio, all'estero le strutture sono migliori delle nostre.
Su altre meno. Dubito molto invece che l'istruzione dei ragazzi esteri sia molto migliore di quella dei nostri: tutte le istituzioni separate sono per definizione istituzioni ad hoc.
ma se all'estero li preparano così bene tecnicamente, tatticamente e atleticamente, tu dovresti essere contento che arrivino tanti stranieri: insegneranno molto ai nostri.
Io credo che facciano fede i risultati: la nostra nazionale ha vinto i penultimi mondiali e ha perso in finale gli ultimi europei.
Quando a livello di club ci confrontiamo con le altre grandi europee a livello giovanile facciamo sempre bella figura e a volte impartiamo loro autentiche lezioni.
io non ho girato come te i migliori centri europei, ma ho parlato con nostri ragazzi che in quei centri ci sono stati e conoscono anche gli aspetti non meramente strutturali: ormai sono numerosi i giovani calciatori italiani che hanno fatto esperienze all'estero.
In conclusione la mia opinione è questa: c'è moltissimo da migliorare, a cominciare dall'abolizione della normativa razzista, ma non cambierei la sostanza delle nostre pratiche sportive (di Inter e di alcune altre di prima fascia). Come Inter siamo invitati da tutti a illustrare e insegnare le nostre metodologie. Il riconoscimento per il nostro lavoro è unanime a livello mondiale.
Poi certo, il barça rubacchia nel mondo una decina di ragazzini di otto dieci anni e noi no. però poi quando le loro formazioni vengono qui, le prendono regolarmente e qualche volta anche a casa loro.

luciano ha detto...

Sulla questione annosa del blog e dei miei "capricci" o intemperanze.
Il blog non è mio. L'ha fondato Gimon intitolandolo al mio nome, perché avendomi conosciuto ha pensato che potessi portare un contributo di informazione (soprattutto sul settore giovanile) e di discussione.
Non si è creato un gruppo di gestione (per i post, ad esempio) e tenere in vita il blog è faticoso. Ricorrente è il mio dubbio se valga la pena anche in relazione alla caratteristica che noi volevamo dargli.
Quando anche qui compaiono attacchi che sono tipici degli altri blog, alla società alla squadra o a singoli, il pensiero che questo lavoro possa essere inutile si fa più forte. Se poi si aprono polemiche anche sul settore giovanile, davvero i dubbi dilagano.

Il settore giovanile a nostro parere (mio, ma credo anche di Gimon di Al e di Guido) va difeso, sostenuto, incoraggiato. Si devono sottolineare gli aspetti positivi e sorvolare sui limiti dei ragazzi, che devono essere aiutati a crescere.

Spesso si ha l'impressione che le teorie sul tipo di calcio praticato o sull'allenatore risentano di elementi di tipo personale.

E' normale che un genitore, un parente, un amico ritengano il proprio giocatore più bravo di altri e che la colpa se non si impone sia dell'allenatore, del metodo di gioco, dell'impiego fuori ruolo.

Questo è comprensibile, ma a mio parere entro certi limiti. Tutto qui.
Vorrei che intervenissero molti più genitori soprattutto a livello di contributi informativi, in modo da farne davvero il surrogato del sito ufficiale che sul settore definire carente è poco. In qualche intervento, forse sbagliando si è colto invece un livore che è spiegabile solo con aspetti di altro tipo e allora qualche dubbio sorge.

Dico una sola cosa: se gli interventi critici sono pacati e costruttivi sono il primo ad apprezzarli e non rispondo certo con battutine o ironia.

Direi che Pippo su una cosa ha ragione: nessuno possiede la verità quindi esprimiamo le critiche verso la societa' per cui tifiamo e i suoi esponenti in modo almeno dubitativo, problematico.
E' impossibile?
Se fosse impossibile questo spazio non avrebbe proprio senso.

luciano ha detto...

magari finisce 5-1 per il bayern, ma il telecronista fa ridere: dice: paradosso del calcio, il Bayern ha molto più possesso palla ma le tre grandi occasioni da gol sono del Real.
Eh, eh eh: secondo me questo è davvero uno acuto

carlo ha detto...

La rosa del milan è più forte della nostr: concordo.

Quella della juve supere sicuramente di quella dell.atletico , col chelsea de la gioca (ma solo perché c'è il mou; altrimenti come agonismo e completezza, la juve è superiore).
Col real e il bayern...perderebbe.

Per quanto riguarda preparazione atletica siamo molto indietro, mentre quindici o ventil anni fa eravamo all'avanguardia.
Persino cou ha confermato che da noi si lavora meno.

luciano ha detto...

la superiorità del bayern nei duelli individuali è imbarazzante, per me.

Chris ha detto...

mah, io non sono cosi d'accordo sul fatto che la rosa del milan sia superiore. portiere, difesa e centrocampo, io scelgo i nostri. i terzini se la giocano, siamo sul 50-50, in attacco quantitativamente sono meglio loro, ma perchè giocano con 4 attaccanti, noi solo con 2, per questo è un po' difficile paragonare questo reparto.

luciano ha detto...

ma di cosa parliamo? Il bayern si permette di lasciar fuori Martinez Goetze e Muller. Il real non aveva Bale per motivi di stao fisico. C'è una differenza abissale. poi noi facciamo drammi se resta fuori un giovane promettentissimo pagato 10 milioni, loro lasciano fuori tranquillamente uno pagato 40....

Avvocheto ha detto...

Sicuramente interessante il possibile ritorno di Bergomi e sarebbe, a mio parere, molto positivo fare nuovamente la Berretti.

@ Tinho: nonostante ci sia il Cittadella al posto del Vasco, alla fine penso comunque di andare (a meno di imprevisti) martedï prossimo a San Bonifacio, anche perché sarebbe l'unico giorno in cui potrei in tutto il torneo. Diciamo che l'assenza del Vasco viene compensata dalla notizia data da Luciano sui provini che ci saranno! :) Se riesco ad andare mi farebbe ovviamente piacere conoscerti, ti darö conferma nei prossimi giorni!

Avvocheto ha detto...

Ma ET non potrebbe chiedere oltre a Morata e Casemiro anche un altro panchinaro, quel Varane lí? :) Come mai ha giocato cosí poco quest'anno? A me l'anno scorso era parso un fenomeno...

luciano ha detto...

nel finale il Real prova ad attaccare , si scopre e il Bayern, verticalizzando di più e avendo più spazi sfiora il pari

Unknown ha detto...

No..Pippo nn sparire..dai un pò di sale e pepe ( se nn si esagera...) fa bene al blog......stimola....

luciano ha detto...

Grandissimo Kaiser franz:"possesso palla non significa nulla, se poi le occasioni le hanno gli avversari"

E Sacchi patetico "ma il possesso palla è la premessa per avere le occasioni"

Unknown ha detto...

Contento se veramente tornasse lo "zio"....
Luciano..sul Milan superiore sulla carta a noi concordo....
Ma i gobbi superiori a tre delle semifinaliste...nooo....ti sei fatto prendere la mano dai.....

luciano ha detto...

Forse sbaglio, marco, ma ne sono davvero convinto. Secondo me il centrocampo della juve stritola potenzialmente quello del Real, bellino ma poco solido (non mi piace nessuno dei loro centrocampisti: a questi livelli ovviamente, perché all'Inter sarebbero tutti stra titolari).
Questa considerazione mi riempie di tristezza. prima di vedere la nostra Inter competitiva ci vorranno molti molti anni.

Unknown ha detto...

Si ma Luciano..quando tu fai due cambi ed entrano Bale e Varane e vedi Casemiro ,Morata & C in panca..beh ....

luciano ha detto...

Bale è un titolare, non ha giocato perché influenzato.
Per scelta tecnica sono rimasti fuori Varane (che a me non sembra granché, perché uscito Pepe la retroguardia ha ballato paurosamente, ma sbaglierò). Morata e Casemiro al momento non mi sembrano all'altezza di J. Martinez Goetze e Muller.
Stiamo parlando sempre di squadre ai vertici, come organico, ma a me quello del Bayern sembra molto più forte e completo.
Con lewa e magari un difensore più forte degli attuali, questi diventano davvero imbattibili, malgrado Guardiola.

luciano ha detto...

oggi alle 16 a Interello sono impegnati gli allievi nazionali AeB nel recupero contro il Cittadella, partita importante perché una vittoria ci permetterebbe di recuperare il comando della classifica, con due punti sul Milan, a due giornate dalla fine dei gironi.
personalmente ho molta curiosità per la prova di Reno, che ieri ho incontrato e mi ha detto di trovarsi proprio a suo agio nella categoria superiore. il ragazzo ha grandi qualità e sono davvero curioso di vederlo all'opera.
Bisognerà intanto recuperare in fretta gli infortunati, De Michelis anzitutto.
Non so se sarà della partita Panatti, che ha avuto qualche lieve disturbo e probabilmente necessita di un breve riposo.
Jimmy escluso da tempo per motivi che non conosco, ha giocato con la Primavera e ha fatto bene, mi dicono. Secondo me se si potesse reintegrarlo, non sarebbe male, soprattutto in previsione delle fasi finali piuttosto dense di impegni.
Intanto si preparano gli importanti tornei di san Bonifacio e Abano, per le altre categorie e per i 2001 ci sarà anche il ritorno, dopo una stagione di assenza, all'importantissimo torneo internazionale in Gallura, dal primo giugno

luciano ha detto...

Mi rafforzo sempre più in un'idea: il calcio televisivo distorce la percezione dei tifosi. Nel senso che ci sono una deina di squadre in Europa, che si staccano enormemente dalle altre soprattutto per le disponibilità finanziarie che consentono loro di rastrellare campioni costituendo rose di 20 -25 grandi giocatori. Purtroppo nessuna delle italiane ha al momento questa disponibilità: juve e forse Roma potrebbero inserirsi.
Queste squadre dominatrici sono viste in continuità in tv e si scambia il loro carattere eccezionale con il livello medio del calcio del loro Paese.
Secondo me non è così. Il livello di un campionato non è dato dalle "punte" fuori concorso, ma dalla forza delle squadre medie e basse.
La rosa dell'Inter, per dire, è modestissima rispetto a quella delle semifinaliste (anche dell'Atletico, che è la meno forte come qualità tecnica, ma è comunque fortissima sul piano della sostanza,, elemento che considero decisivo). Però L'inter, per dire, a mio parere se la gioca con la quinta di qualunque campionato. E la decima nostra con la decima di qualunque campionato.
le altre magari si affidano alla velocità e al pressing e a noi sembrano moderne. Ma la modernità consiste nell'ottenere risultati, non nell'appagare l'occhio del tifoso.
Del resto pensiamo al Napoli: nel girone è finito a pari punti con lo straordinario Arsenal, da tutti noi esaltato e con l'ineguagliabile Borussia del fantastico Klopp, secondo in Germania solo al Bayern.
L'eccezione in questo discorso è data dal flop (questa volta con la F) della juve in CL, ma ritengo che l'infortunio sia il prodotto del fatto che Conte non è ...Mou. Mou all'Inter voleva tutto e l'ha ottenuto. Conte voleva tutto senza averne i mezzi e l'ingordigia l'ha punito.
La juve con 5-6 punti in meno (per turn over) vinceva ugualmente in campionato (più a fatica) non faceva record, ma passava almeno il turno in coppa.
Ora se è in condizione decente eliminerà il Benfica, a dimostrazione (purtroppo) che sta già nel gruppo immediatamente successivo a quello delle migliori

carlo ha detto...

beckembauer ha battuto l'Olanda con gol di uno dei giocatori meno bellini ma più concreti della storia.
Avere sulla panchina del bayern il figlioccio di Crujiff, deve essere per lui una sorta di nemesi. ;)

Unknown ha detto...

Luciano..ma si stava parlando di un confronto tra la rosa dei gobbi e quelle delle semifinaliste di Champions

Unknown ha detto...

Che il Bayern diventi imbattibile con Lewa mi sembra davvero difficile..vista la concorrenza di squadre che hanno delle rose incredibili...Real in primis

Unknown ha detto...

Luciano scrive "la ns. rosa è modestissima...."
A mio avviso vero solo in parte.....certo noi siamo carenti in qualità ed anche in personalità....,però ,come altre volte, propongo un mio "stupido gioco":
-ripuliamo la rosa dai contratti in scadenza e monetizziamo pure con un paio di giocatori ;
- inseriamo tre giocatori importanti , nn parlo dei superbig,....ma ad esempio potrei pensare ad un Fernando, JMartinez e Coentrao......nn saremmo certo nella griglia dei primi ,ma avremmo di certo una rosa più che buona.

Giuseppe ha detto...

Ma secondo voi questa fissazione per Morata è reale o sotto c'è altro?

Everybody Hertz ha detto...

@Carlo Pizzigoni 93:

Se ti inviano la partita, volentieri.
Avevo immaginato il legame fra Danilo e il gruppo Mendes. Per questo sono andato a controllare chi fosse il procuratore di Nathan (e di lui che mi dici? News?) ed ho scoperto è sotto la ProSoccer24, un'agenzia che controlla un bel po' di giocatori finiti poi in Italia.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sul discorso del valore delle squadre impegnate in Champions, non sono tanto d'accordo con Luciano. Personalmente non sono tanto affascinato dal progetto PSG che mi sembra una versione moderna dei galacticos di qualche tempo fa. Trovo, invece, più ragionata la gestione dell'ultimo Chelsea perché è, Mourinho o non Mourinho, già competitiva adesso (a Madrid mancava pure Matic) ma potrebbe esserlo di più in futuro, se si calcola che arriveranno Courtois e Zouma, che fino ad adesso Van Ginkel e Salah non si sono mai visti e che sotto contratto ci sono giovani assai interessanti (Piazon, Perica, Hazard jr., Atsu, Kiwomya ecc.), senza dimenticare che Oscar, Hazard e Schurrle sono nati fra il '90 e il '91.
Non credo che l'Atletico possa reggere nel tempo, pur avendo qualche ragazzetto niente male ( ad es. Oliver Torres), mentre anch'io fra Real Madrid e Bayern sceglierei i secondi.

La juve a livello di organico non può competere con almeno 3 delle 4 semifinalista, sia per una questione di alternative, di qualità dei singoli (e i migliori sono quasi tutti over 30) e di tipologia di gioco. Allo stesso modo il Milan più di noi ha un attacco più versatile ma non credo che nel complesso ci sia superiore.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sulla partita di ieri si può dire tutto e il contrario di tutto. Mettici il possesso palla, un'idea di gioco più articolata, una rosa con un'amalgama migliore, mettici quello che vuoi ma la prima e unica parata di Casillas è arrivato all'85° su un errore in disimpegno del Real. Piaccia o non piaccia, le occasioni migliore le hanno avute in contropiede i blancos e, se proprio vogliamo essere onesti, sarà bello quanto volete 'sto tiki-taka teutonico ma a livello di organizzazione difensiva, aggiungendo anche un po' di sana fortuna, ieri non c'è stata partita. I catenaccioni non piacciono neanche a me ma se fatti in un certo modo e in un certo momento portano punti e risultati. Di sicuro con un'altra partita del genere il Real non passa, così come l'Inter del Mou non avrebbe fatto quel che ha fatto senza la gara propositiva ma accorta in casa contro il Barcellona.

AL82

James ha detto...

@luciano:

Cosa ne pensi delle probabili decisioni sui Mr delle nostre giovanili per la prossima stagione? In particolare su cauet.
Sinceramente ho qualche dubbio. Perché non rischiare da subito Bergomi?

carlo ha detto...

@ carlo pizzigoni

Ecco, adesso ho un desiderio fortissimo di andare a montevideo.
E sono ancora più convinto sulla squadra da tifare in Brasile.

(anche perché una vittoria dell'Argentina sarebbe un colpo troppo duro. Non sono sufficientemente sadico).

Sempre grandi
E la scelta del commento musicale con armonica, fantastica: lo strumento più nostalgico e povero, popolare.

carlo ha detto...

Bello sentire Garcia dire che il campionato non potrebbe dirsi chiuso se le avversarie della juve di impegnassero.
Io sono ancora indignato per l'atteggiamento dell' udinese...

Giuseppe ha detto...

@Carlo: non a caso Garcia non essendo italiano non è servo del sistema zozzo-ovino.

luciano ha detto...

Marco: ma il bayern, senza Lewa e senza Goetze ha vinto lo scorso anno, senza lewa andrà verosimilmente in finale quest'anno, dopo aver dato in campionato 25 punti ai secondi. Il real non è primo in campionato e non credo, nonostante il valore aggiunto porcellotti (rispetto a guardiola) che andrà in finale.
Il Bayern ha lasciato fuori per scelta tecnica e non per infortunio giocatori pazzeschi come Muller Goetze e Javi Martinenz: non so, no vorrei portare loro sfiga ma vedo possibile una lunga egemonia dei bavaresi.

luciano ha detto...

Sono d'accordo con il discorso che fa Al sulla juve: secondo me la prima squadra può competere con le quattro finaliste (tranne forse il Bayern, se Pep non lo suicida). Quello che le mancano sono i campioni da panca. la juve ha 12 giocatori di livello, contando anche Marchisio. Per questo Conte ha fatto poco turn over volendo ottenere il massimo in campionato non ha avuto i titolari lucidi in CL. Quando ho scritto che la voracità smodata di Conte ha fatto perdere alla juve la qualificazione intendevo proprio questo.
Sono d'accordo anche che forse il progetto Chelsea sia migliore di quello PSG. Ma è noto che iopreferisco una bella realtà a dei bei progetti che forse (non si sa ) si realizzeranno. Secondo me oggi il Psg ha più campioni del Chelsea. O meglio, ne hanno tanti entrambe, ma purtroppo per Mou i più forti del Chelsea hanno già dato il meglio.
Si faceva un discorso , essendo allenatori su chi si preferirebbe allenare: io preferirei il PSG che ha campioni giovani più del Chelsea i cui migliori sono in declino. Poi al PSG se chiedo di prendermi Pogba e Messi me li prendono, al Chelsea non più.
Il progetto del Chelsea sarà bello, ma è futuribile e se io non vinco ora è probabile che, ne godrà un altro mister (sempre che il progetto riesca)

luciano ha detto...

James: condivido le tue perplessità. Tra l'altro sono curioso di sapere se benoit si porterà dietro il preparatore Arrigotti, uno dei massimi artefici dello scorso scudetto ottenuto dal francese. Benoit a certi livelli è un'incognita (lo sarebbe anche Bergomi) e soprattutto non mi sembra abbastanza feroce per ottenere il massimo dai suoi giocatori.
Poi devo dire che non condivido le sue scelte tattiche in questa stagione: giocare con due soli centrocampisti, per di più non velocissimi come Lui e Donna, è stato un azzardo eccessivo.
Lui ha risposto che è nelle difficoltà che i giocatori crescono e si vedono le loro risposte. Forse con gli allievi B il discorso può reggere, ma in Primavera si deve essere competitivi.
Per altro lo scorso anno nelle finali ha abbandonato ogni poesia e ha vinto con uno spettacolare calcio trapattoniano. Dunque staremo a vedere.

Tinho DeLù ha detto...

ITALIA U15 - BRASILE

PER VEDERE LA PARTITA, ANDATE SU QUESTO LINK, SI VEDE DA DIO.....


http://www.tvstreamingdiretta.it/diretta-streaming-gratis-udinese-channel



luciano ha detto...

Inter Cittadella 0-0 partita molto deludente. report più tardi

Avvocheto ha detto...

Il portiere che giocherà in prestito al Ferroli è Rizzotto del Montebelluna....nei giorni scorsi avevo letto sul web che qualcuno lo definiva il miglior portiere del 98 italiano. Ha già giocato in prima squadra in serie D. Nei giorni scorsi sui quotidiani trevigiani hanno scritto che era già definito il suo passaggio all'Inter...il Montebelluna ha smentito con una nota ufficiale ma penso che oramai sia fatta.

Avvocheto ha detto...

@ Tinho: leggo che Italia-Brasile è finita 0-0 con il portiere azzurro sugli scudi. Visto qualcuno di interessante nel Brasile?

Tinho DeLù ha detto...

@Avvocheto

Ho visto una ammucchiata di partita, sai quando si gioca una parte alla trappattoni - mou e dall'altra aperti per vincere e sempre difficile vedere una bella partita, merito all'italia cmq che con 1 anno in meno hanno tenuto botto, il vero eroe della partita e lo dicono anche le pagelle (9) e stato il mio conterraneo GRECO ex Lecce ora nelle file della roma, un portiere molto importante che già lo scorso anno parava nei giovanissimi nazionali con il lecce.

Il portiere del montebelluna ho avuto modo di vederlo lo scorso torneo a settembre dalle tue parti, thiene.

Passi al torneo?

Tinho DeLù ha detto...

ore 15.30 venerdì a interello campo garibaldina

INTER 98 - CREMONESE 97
ultima partita in casa....
anticipo

luciano ha detto...

Eh certo, Tinho la partita è molto più "bella" se ogni giocatore ha 30 metri di campo liberi attorno, ma la regola base del calcio è sempre la stessa: si attacca meglio in spazi larghi, si difende meglio in spazi stretti. Dunque la partita è tatticamente ben giocata da chi riesce a costringere l'avversario a difendere in spazi larghi mentre affronta gli attacchi avversari in spazi stretti.
Una bella giocata di chi ha spazi larghi a disposizione, vale come difficoltà dieci volte meno di una bella giocata di chi ha tre uomini addosso. ma naturalmente in questo caso le belle giocate sono più rare e quindi la partita meno "bella".
Proporrei ai fautori del bel GIUOCO di cambiare il regolamento: quattro giocatori non possono arretrare nella loro metà campo e quattro difensori non possono superarla. Così le squadre sarebbero lunghe, gli spazi a disposizione larghi e il GIUOCO sarebbe fluido e spettacolare, con partite che finirebbero 9-7 deliziando gli esteti.
Per me il gioco più bello è quello più efficace, cioè quello che ti permette di ottenere il miglior risultato in relazione alle tue qualità

luciano ha detto...

Inter Cittadella 0-0

Macario
Colombini Sgarbi Della Giovanna Di Marco
Mel Brambilla
Delgado Reno Debli
Appiah

In alcune fasi il modulo (variabile, come sempre) diventava un 442 (o 424), con Reno e Zebli sulle fasce e Pedro seconda punta subito dietro Appiah.

L'inter perde una grande occasione di concludere in testa il campionato, non riuscendo ad andar oltre un pari giusto contro il Cittadella.
Guardando le prestazioni dei veneti, mi ero accorto che in un certo senso avevano fatto meglio in trasferta e dunque erano un avversario da non sottovalutare e così è stato.
ora in classifica siamo appaiati al Milan e saremmo sempre primi per i migliori risultati negli scontri diretti, ma domenica dovremo andare a cagliari e dubito molto che questa squadra possa passare sull'isola.
Il primato ha un valore puramente simbolico, essendo entrambe le squadre già qualificate per i gironi finali, per cui si può pensare anche a una fase di lavoro finalizzata al recupero della miglior condizione.
Questa ipotesi sarebbe rafforzata anche dal turn over deciso dal mister, almeno in tre ruoli, oltre al fatto che alcuni titolari sono in bacino di carenaggio.
Questo tuttavia non può essere un alibi perché il gruppo sceso in campo teoricamente aveva ogni possibilità di vincere la partita.
Purtroppo (o per fortuna) nel calcio non vincono né i nomi, né la presunta superiorità tecnica individuale. Sono più importanti la corsa, il sacrificio a vantaggio del collettivo, la voglia di lottare (Non che sia mancata ai ragazzi, eh), l'organizzazione tattica, soprattutto difensiva.
Alla fine del primo tempo è stato espulso il centrale del Cittadella, uno dei loro uomini migliori, eppure il primo tiro nostro nella luce della porta è venuto all'ultimo minuto, dopo una mischia.
la domanda è: dove è finita la squadra dominatrice che aveva annientato tutti nelle prime 13 giornate del torneo? ormai dobbiamo sperare di rivederla nelle finali.

Primo tempo migliore del secondo, dal mio punto di vista, con qualche bella giocata di Pedro e Rino, una bella spinta soprattutto sulla fascia destra (a sinistra DiMa saliva poco perché impegnato da un buon esterno veneto.
ma gli spazi disponibili erano pochi, Pedro metteva in mezzo, in collaborazione con Colo qualche bella palla dalla linea di fondo, che si poteva sfruttare meglio. Reno calcava alto da fuori area non una vera palla gol, ma da lì lui ci ha abituati a far centro. Sulal sinistra, tamponato Dima, Zebli era piuttosto evanescente e non venivano veri pericoli.
La vera palla gol se la conquista Samu dando due metri sullo scatto all'ultimo uomo, che lo atterra un metro fuori area. Punizione e sacrosanta espulsione, ma Pedro calcia alto.

Loro hanno giocato nel secondo tempo in modo ancora più accorto e non si è sentita in campo l'inferiorità numerica: tutti chiusi dietro, molto bene e tutti pronti a salire insieme quando riprendevano la palla, magari senza velleità di segnare, ma guadagnando metri e allontanando il pericolo. Il tutto senza perdere mai le distanze tra uomini e reparti.
mentre mi è passato vicino il sette (di colore) gli ho detto: "bravo sette, vieni all'Inter" . lui si è girato e mi fa: "magari! Se mi comprano" Simpatico.
Nel secondo tempo proviamo con una girandola di cambi: i più importanti mi sono sembrati Cassani e Loris Zonta al posto di Pedro e Zebli, per cercare di rendere più veloci e incisive le fasce. ma tutte le azioni si sono infrante al momento dell'ultimo passaggio

continua

luciano ha detto...

Macario: Chiamato in azione una sola volta nel primo tempo, si addormenta, lasciando un'occasione d'oro all'attaccante veneto. ma poi rimedia con un grande intervento di istinto, andandogli a prendere l'unico tiro della partita

Colombini: ottimo primo tempo, sempre in attacco a raddoppiare su Delgado, con trame efficaci. trova spesso il fondo e mette belle palle senza fortuna. Nel secondo tempo tiene più la posizione. Gli manca un po' di fisico, ma piedi e tempi di inserimento sono ottimi

Sgarbi: prestazione senza sbavature del lungo centrale che, ricordiamolo, è stato lontano dai campi per più di un anno. sembra in crescita, anche se le leve lunghe non gli consentono agilità e scatto breve.

Della Giovanna: poco impegnato, conferma le su eccellenti doti tecniche ma anche la propensione a qualche giocata troppo azzardata. Non è velocissimo, ma se impara ad essere più cattivo (in senso agonistico) e deciso, può far bene anche in prospettiva (in fondo anche Samuel non è velocissimo...)

DiMa: primo tempo abbastanza "di posizione" anche perché aveva contro un esterno impegnativo. Si affaccia qualche volta in avanti ma tenta anche il tiro, ma sempre con una frazione di ritardo. nel secondo, con gli avversari in 10 e il sette spostato centralmente, attacca di più e mette qualche buona palla, non sfruttata
Di Marco

Mel: a me è piaciuto più delle ultime volte che l'ho visto. in mezzo al campo ha lottato, spinto, tamponato. L'ho visto in crescita. Il mio amico Pino lo ha valutato un po' meno positivamente, ma sempre sufficiente.
Brambilla: difficile dirigere il traffico in mezzo e cercare di dare qualità, quando le punte sono marcatissime e in mezzo al campo devi lottare contro avversari fisici e determinati. saulo non riesce a far svoltare la partita, ma dà il suo contributo positivo

Delgado: qualche bella giocata, ma troppo poco per uno con i suoi numeri tecnici e la sua fisicità. Ritarda spesso il passaggio, tenta spesso un dribbling di troppo. la speranza è che possa fare molto molto meglio

Reno: a me è piaciuto, dimostrando che in categoria ci può stare da protagoniste. certo in un attacco con Samu e Zebli si può solo provare la soluzione di velocità: potenza e traversoni diventano inutili, ma questa non è un colpa
Ad avercela si poteva provare con una punta fisica e con Samu e Reno che partono dagli esterni. Chissà se leggendo a Tinho fischiano le orecchie!

Debli: si batte, si impegna, ma non è efficacissimo nelle giocate, soprattutto per la scelta delle soluzioni di gioco migliori. davanti, contro le difese schierate, bisogna essere molto più lucidi

Appiah: lui è sempre imprendibile, ma gli avevrsari lo conoscono e gli chiudono gli spazi intorno con uno schieramento fitto. Poi avrebbe bisogno di essere lanciato con i tempi giusti quando pare, mentre i compagni ci impiegano spesso una frazione di tempo in più. Qui si che servirebbe un giocatore come Andy Mira...

Dopo la partita ho incontrato Merlo e Mattio: nessuno dei due sarà a san Bonifacio, per infortunio. Dunque i centrali disponibili sono solo Granziera ed El Badaoui, anche se entrambi mi hanno confermato che ci sarà il centrale francese.

Intnto prosegue il recupero di De Micheli. Di lui abbiamo molto bisogno, sia per l'organizzazione di gioco, sia per la capacità di inserimenti in area soprattutto sulle palle alte (ma anche per il tiro da fuori)

luciano ha detto...

PS la partita di oggi dei '98 si gioca sul Campo della Lombardina (cioè sempre a Interello) e non della Garibaldina, naturalmente

Giuseppe ha detto...

Kovacic non deve essere ceduto nemmeno a fronte di 30 milioni. A meno che non si prenda Verratti.

djorkaeff ha detto...

Kovacic >>> Verratti

Anche Handa ha detto giusto oggi: "Kovacic e Icardi vanno tenuti".

luciano ha detto...

Continua il declino delle nostre giovanili: Inter Cremonese '98 2-2 (De Luca 2)
Più tardi il report

Unknown ha detto...

Cambierò il mio pensiero ogni volta che conoscerò cose nuove , quando non saprò più far questo smetterò di esistere.

luciano ha detto...

Pippo, mi sembra che da quando scrivi qui, almeno, il pensiero non l'hai mai cambiato. Hai smesso di conoscere cose nuove?


Purtroppo ieri per evitare asma allergica, epatite, scorbuto non ho potuto seguire il Benfica, che giocava contro una specie di squadra i cui colori sono per me gravi allergeni.
Mi spiace perché avrei voluto vedere il mio pallino Rodrigo. Qualcuno sa dirmi come ha giocato? E il nostro ex Siqueira?

luciano ha detto...

Inter Cremonese 2-2

Questo finale di stagione rischia di essere davvero insopportabile per chi tifa per le nostre giovanili.
Dopo la delusione dei nazionali, oggi quella dei regionali (lo so che non si chiamano più così, Tinho, ma è più semplice e tutti capiscono)

primo tempo in prevalenza grigiorosso, con la nostra difesa che rischia più volte Andiamo comunque in vantaggio con manuel ma siamo raggiunti a causa di un errore pazzesco della nostra difesa.
A metà campo Antonini stoppa un pallone a dieci metri, trasformandolo in un assist per l'attaccante avversario. Granziera recupera, ha almeno tre metri di vantaggio sull'avversario. Potrebbe sparare via comodamente, invece decide di proteggere la palla. Rada non esce e secondo me fa bene, considerando il vantaggio che ha Granzie. fatto sta che la punta cremonese allunga il piede, sorprende Granzie e infila il portiere in uscita.
Secondo me, anche se ero lontano, le responsabilità sono 30% Antonini, 50% Granziera (anche se aspettava l'uscita del portiere, quando ha visto che era in ritardo aveva tutto il tempo di allontanare...) forse 20% Rada.
Nel secondo tempo torniamo in vantaggio ancora con una rete di De Luca, ma poi Jus si fa espellere in maniera davvero imperdonabile e successivamente su una palla innocua che attraversa l'area Toso cicca clamorosamente, permettendo al suo avversario di pareggiare con facilità.
In dieci, nel finale giocamo meglio, forse perché erano in campo tutti giocatori che correvano. Loris sbaglia una palla gol clamorosa, non da lui; poi Goury si invola centralmente, entra in area e viene abbattuto quando ormai non poteva più sbagliare neppure volendo. L'arbitro fa cenno di continuare. Nel finale ancora un'occasione, ma il tocco sotto misura di Braidich è troppo debole per impensierire il portiere.

Squadra debole, lunga, poco reattiva. Un po' meglio che a Lumezzane per chi ha visto entrambe le gare. Certo vengono i brividi a pensare che questo gruppo dovrà affrontare il prossimo campionato allievi nazionali.

Però mi auguro che nelle sfere competenti di Interello si faccia una riflessione su questa situazione che è generalizzata:
la primavera è stat a lungo secoonda e ora è quarta e non riesce a battere un Cittadella in dieci; gli allieiv hanno vinto tredici partite di fila e ora hanno perso sette punti di vantaggio che avevano sul Milan, i regionali idem. Anche i giovanissimi nazionali hanno accumulato troppi punti di distacco dall'Atalanta, dopo un buona partenza e ora sono insidiati dal Milan, tecnicamente di sicuro inferiore.
la mia idea è che, se si può, si deve smettere di prendere giocatori a poco prezzo, che però sono autentiche scommesse.
meglio prendere qualcuno in meno che sia sicuramente un notevole valore aggiunto, pagandolo quanto chiede il mercato.
Altrimenti si deve rinunciare alle ambizioni di restare un settore di vertice assoluto

continua

Unknown ha detto...

benino siqueira
male rodrigo
benino markovic in difficoltà nel secondo tempo con asamoah (e difatti se lo perde anche lui sul gol) e qua colpa anche a jorge che poteva cambiargli fascia prima...

Unknown ha detto...

La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.

Unknown ha detto...

Si apprende più facilmente e ci si ricorda più volentieri di ciò che stimola il senso del ridicolo che di ciò che merita stima e rispetto.

luciano ha detto...

Radaelli: nel primo tempo compie alcune parate importanti; sul gol come ho detto, se c'è qualche piccola responsabilità, è molto relativa

Toso qualche bella chiusura in diagonale, ma prestazione macchiata dall'errore che ha causato il secondo gol

El Badaoui: tiene la posizione senza particolari acuti, ma anche senza errori significativi

Granziera: clamoroso l'errore sul primo gol: anche qualche buon intervento, che non può compensare la leggerezza commessa.

Picozzi: prova senza infamia e senza lode. da considerare anche il fatto che rientrava dopo molto tempo

Antonini: una delle prestazioni meno convincenti tra quelle viste quest'anno, lento, sempre in ritardo, impreciso anche nei controlli e negli appoggi

Donna: forse l'unica nota veramente lieta della partita. Appare in grande recupero di condizione, si batte con vigore e non ha perso il vizio di saper giocare a calcio

Smekel: si muove benino ma alla fine la sua prova risulta inconsistente. Deve ancora imparare molto per sperare di imporsi nell' esecrabile calcio italiano. Eppure viene da una scuola calcistica, quella ceka, stroicamente importante.

Jus: sue le maggiori responsabilità per il pareggio. Spiace per il giocatore, anche umanamente, ma è stata una sciocchezza lasciare la squadra in dieci per un fallo di frustrazione in area avevrsaria e successivo sfanculamento dell'arbitro che gli aveva mostrato il giallo. In realtà Jus ogni volta che perde palla commette fallo, anche clamoroso. Poteva venir espulso già nel primo tempo, ma due volte l'arbitro lo ha graziato. Se continua così non ha futuro, deve rendersene conto.

Baka: prestazione evanescente, non incide mai sulla partita.

De Luca: inizia in modo non particolarmente efficace, lavorando comunque per la squadra. Poi realizza un bel gol da centravanti autentico e si rinfranca. nel secondo tempo ancora un gol di rapina e quindi la sostituzione. la prova di una punta che segna due gol, senza un grande gioco di squadra a supporto non può che essere considerata positiva

Nel secondo tempo tanti cambi: da Facco a Goury, da Loris a Chiarion da Fontana a De Anna e a Bradich.

La squadra è andata meglio, soprattutto dopo essere rimasta in dieci, forse perché tutti correvano e avevano voglia di mettersi in evidenza.





luciano ha detto...

Pippo: e se cominciassi dalle tue, di imperfezioni?

Pippo, riconosco di aver appreso molto da te

luciano ha detto...

Pap, ma altri amici che hanno visto la partita mi hanno parlato di un grande Rodrigo. ...Io dei tuoi giudizi mi fido, comunque

luciano ha detto...

"Ah l'uomo che se ne va sicuro agli altri ed a se stesso amico...."

luciano ha detto...

"codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo..."

Unknown ha detto...


La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella sua noiosa normalità!

Unknown ha detto...

Purtroppo sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti.

luciano ha detto...

Sono assolutamente contrario alla cessione di Kovacie e Icardi. Ma vorrei fare un giochino. Se fosse assolutamente indispensabile cederne uno, scegliereste?

E a condizione che in cambio arrivasse....

olag ha detto...

Kovacic se arrivasse Verratti.
Maurito se arrivasse Mattia.
Però se li tenessimo entrambi, e arrivassero gli altri due ...

luciano ha detto...

pippo: ma sei un imprenditore edile?

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

garibaldina era la squadra del mio paese di san michele all'adige......ecco da dove me venuta ;)

forza inter giovanili :) sn ottimista.

Giuseppe ha detto...

Eheh Olag, magari :-)

Verratti, però, sono certo che finirà ai gobbacci, ma fino all'ultimo spero in un colpo di teatro di Thohir.
Mattia è ancora più impossibile.

luciano ha detto...

Ma è incredibile. Il sito ufficiale scrive che abbiamo vinto 2-0 contro la cremonese.
Perché non chiudono lo spazio del settore giovanile, se devono trattarlo così?

Unknown ha detto...

com'era quella che serve per forza un attaccante da 20 gol e oltre per fare bene?

Unknown ha detto...

luciano
rodrigo io l'ho visto tutto tranne che grande ... poi magari mi aspettavo di più e ci son rimasto un po' così...
e, dovessi dirla tutta, non mi è piaciuto nemmeno Jorge Jesus, che sarebbe il mio preferito tra i prendibili per l'inter...

luciano ha detto...

No, Pap, puoi far bene anche se ne hai 2 da 19

Unknown ha detto...

questi neanche 2 da 19 c'hanno...
eppure...

Giuseppe ha detto...

Alla luce della sconfitta del bilan anche un pareggio contro il Napoli andrebbe benino.

Des ha detto...

Come scrissi l'altro giorno, era abbastanza utopico pensare che il Milan di quest'anno andasse a fare punti a Roma...un pareggio sarebbe stato miracoloso...

Su Benfica-Juve concordo con Pap su Rodrigo, non l'ha mai strusciata (si spera si rifaccia con gli interessi al ritorno), mentre direi Siqueira molto meglio di "benino"...Lichtsteiner non si vede spesso cosí in difficoltá atleticamente con un diretto avversario, Siqueira pareva avere il motorino, saltava lui e che veniva a raddoppiare come birilli...alla distanza é un pó calato ma avercene di terzini con quella gamba...

Chris ha detto...

ma magari un bel pareggio domani.

Chris ha detto...

si parla di pole per Widmer, e recentemente si è riparlato di Vrsaljko e Gino Peruzzi. dopo Evra e Sagna, siamo passati alla linea giovane per l'esterno.

Unknown ha detto...

E' impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole.
Meno sappiamo e più lunghe sono le nostre spiegazioni.
La mia ignoranza, pur avendo grosse lacune, è enciclopedica: copre tutti i campi dello scibile umano.
L'istruzione è cosa ammirevole, ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere.
Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare.
Non so cosa sia che rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato.

luciano ha detto...

Su aforismi.meglio.it c'è una lunga serie di aforismi, consultabile da tutti gli appassionati, purché sappiano leggere.

A me è piaciuto questo (non è un aforisma ma è carino): nn ti curar di lor ma guarda e passa

luciano ha detto...

Visto, dopo essermi imbottito di antistaminici, cortisone e farmaci antivirali anche Roma Milan, arrivo a qualche conclusione.
Il calcio italiano che continua ad avere il livello medio più alto, sta recuperando anche rispetto alle cosiddette "punte". Roma e juve si possono già considerare, almeno per quanto riguarda il gruppo dei titolari inamovibili, squadre di primo livello in Europa. Possono spendere e con 2-3 acquisti giusti potranno competere con chiunque.
Il Napoli è dietro, ma se trova anche lui i soldi non è lontanissimo: l'esito del girone: 12 punti, come Arsenal e Borussia lo evidenzia chiaramente.
L'Inter è molto lontana. Pochissimi nostri giocatori sarebbero titolari in una qualsiasi delle prime quattro, ma anche in altre.
Se i programmi sono vendere Kovaci o Icardi "per rafforzarci", dubito molto che, in considerazione della mia età potrò ancora rivedere l'Inter ai vertici europei.
Spero che le voci di mercato che si leggono siano provocazioni delle PI: l'ultima quella che vorrebbe Duncan all'Udinese, dopo aver ceduto metà Benassi al Toro. E magari perché no Ibrahima alla juve?
Intendiamoci, Duncan lo cederei anch'io, in cambio di un grandissimo campione.

Il discorso vale anche per le giovanili: per due giorni consecutivi abbiamo assistito a Interello al muro del pianto: prima gli allievi nazionali, poi i regionali. Oggi sarà la volta della Primavera?

la qualità di scout e dirigenti è fuori discussione. Anche qui è questione di soldi.
Se ci sono si può investire su giovani forti e quotati, che rappresenteranno il futuro e faranno crescere anche gli altri giocatori
Altrimenti anche in questo campo resteremo indietro. grazie alla bravura degli scout riusciremo sempre a goderci (parlo di noi appassionati del settore) qualche Bonazzoli o Palazzi o simili, ma saranno casi isolati.

luciano ha detto...

A proposito di necessità di punte forti e di modo di giocare. A parte che la Roma di punte da 20 gol a campionato ne ha almeno due (Mattia e Totti), se poi stanno assenti mezzo campionato per infortunio è un altro discorso.
E' evidente che la punta da 20 gol è fondamentale ma non indispensabile: il barça (quello vero, quello che abbiamo battuto noi) l'aveva, ma non l'ha utilizzata né più voluta. Ma aveva 11 campioni.
Anche il bayern non ce l'ha (ma l'ha presa per la prossima stagione). Però anche loro hanno 11 campioni. Anzi, 16 o 17.

io penso un'altra cosa: ci sono due strade per costruire una squadra competitiva: comperi 18 campioni (mettiamo pure che 4 li abbiamo, ne restano 14) oppure provi a costruire una dorsale di campioni (centrale basso centrocampista di regia centrocampista di qualità punta alla Ibrahima) affiancati da buoni giocatori.
In due tre anni ce la puoi fare.

Sul gioco: penso cha la difesa stretta, bassa e ben organizzata con giocatori tecnici e veloci che partendo da dietro la linea della palla (fase difensiva) sappiano condurre contropiede fulminei sia la soluzione più produttiva. Così ha giocato, per esempio, il Real in semifinale, anche giocando in casa.
Questa soluzione è imprescindibile, perché per me è la più efficace.
Però non può bastare. Ci sono situazioni in cui devi saper attaccare in massa e sfondare le difese schierate. Mou ha vinto la coppa con le magistrali partite di Londra, Barcellona e Madrid. Ma anche con la partita di san Siro contro il Barça.
Un mio amico (Tinho, mi pare) ieri, parlando dell'Inter di WM diceva: una squadra che fa meglio in trasferta che in casa non è una squadra forte.
Penso che abbia ragione, proprio perché giocare in contropiede è più facile (ma di questo devono prendere atto anche i fautori del bel "giuoco") che attaccare in massa. Se tu oltre al contropiede sai anche attaccare in massa con un minimo di efficacia e fai i punti pure a San Siro, diventi una squadra competitiva.
Quindi si deve saper giocare (avere i giocatori per poter giocare) bene sia in un modo che nell'altro. Contro le squadre del tuo livello, se riesci a giocare in contropiede hai un netto vantaggio iniziale.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 246   Nuovi› Più recenti»