martedì 1 luglio 2014

474

Un mondiale coooosì graaande...


Devo ricredermi rispetto alle mie prime impressioni:  stiamo probabilmente assistendo al mondiale più interessante della storia recente.

Un mondiale di frontiera, lo definirei.

Un mondiale di transizione, perché forse tra quattro anni il rapporto tra le nazionali storiche del calcio e quelle emergenti non sarà più lo stesso.

Un mondiale che probabilmente  sta dando delle risposte importanti perché abbastanza univoche ad alcune questioni fondamentali.

Risposte che non saranno definitive, perché il calcio, come la vita è in continuo movimento.

Ma ci sono momenti di relativa calma e momenti in cui il cambiamento si affaccia con urgenza.

La caratteristica delle prime fasi di questo mondiale a mio parere è stata questa:

I Paesi “storici” stanno difendendo la loro posizione dall'assalto dei Paesi emergenti, sempre più determinati ad affiancarli o addirittura a scavalcarli.

In questo scontro, come già accaduto in passato, ci sono delle vittime illustri che restano sul campo,  vittime del livellamento in atto, ma soprattutto, per il momento, delle loro debolezze contingenti (Italia, Spagna) o croniche (Inghilterra, Croazia, Russia).

I Paesi “storici” che hanno superato questo ostacolo si affronteranno a partire dai quarti nella parte di mondiale  riservata alle eccellenze.

Forse ci potrà essere anche qualche “intruso” in ragione del già citato processo di tendenziale livellamento e degli incroci che il calendario determina.
Non è questa la novità, tuttavia.

A me sembra che la novità, clamorosa, sia costituita proprio  dallo scarto sempre più ridotto tra i Paesi detentori del potere calcistico (anche a livello finanziario e di controllo delle Istituzioni) e le nazionali che  aspirano a scalzarli.

Esaminiamo in modo un po' più analitico l'andamento dei mondiali, sotto questo profilo.

I Gironi

Nel girone A, le due squadre che possiamo considerare storiche sono Brasile, che passa, e Croazia, che viene eliminata dal Messico.
Non si tratta di un sovvertimento però, il Messico non era certo fra le possibili vincenti, ma neppure la Croazia.
Tutto abbastanza nella norma, quindi.

Nel girone B, passano Olanda e Cile.
Eliminata la Spagna.
E' questa la grande sorpresa, ma fino a un certo punto.
La Spagna era chiaramente in declino e il Cile fra gli emergenti è uno dei Paesi più forti.
D'altra parte, abbiamo detto che in tutti i mondiali c'è qualche débacle tra le favorite.

Nel girone C, tutto regolare: passano la più forte in assoluto fra le emergenti, la Colombia, e la Grecia.

Nel girone D, la seconda sorpresa: l'Italia è quella che ha più storia, tra le contendenti.
Poi vengono Uruguay e Inghilterra. La Costarica è un outsider.
La Costarica rovescia tutti i pronostici e passa per prima.
L'Uruguay prevale sull'Italia, con le discussioni che sappiamo.
L'Inghilterra fallisce, ma non è una novità.
L'Italia (forse) paga la crisi economica che colpisce anche il suo calcio: per motivi finanziari non arrivano più grandi stranieri e il campionato diventa meno competitivo e meno formativo. Ma è solo una ipotesi di spiegazione, insieme a tante altre possibili.

Nel girone E, passano Francia e Svizzera, come da previsioni.

Identica situazione nel girone F, dove passano Argentina e Nigeria.

Nel girone G, invece, una mezza sorpresa: dietro la Germania, gli Usa la spuntano sul Portogallo.
In realtà lo scontro era equilibrato, anche a livello previsionale, e comunque l'esito è stato deciso solo dalla differenza reti.

Nel girone H, l'altra grande sorpresa: accanto al Belgio, passa l'Algeria, anziché la Russia di Capello e... Putin.

In conclusione, abbiamo avuto queste situazioni “anomale”.

Paesi storici eliminati precocemente: Croazia, Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo e Russia.

Paesi emergenti qualificatisi più o meno inaspettatamente: Messico, Cile, Costarica, Usa e Algeria.

Gli ottavi di finale

La vera novità si manifesta quando iniziano gli scontri a eliminazione diretta.

Al momento in cui scrivo, ne sono stati disputati sei e la tendenza che emerge sembra essere univoca.

Se togliamo Colombia-Uruguay e Costarica-Grecia in cui, a mio parere, hanno vinto le favorite, le altre quattro partite degli ottavi hanno dato questo esito:

Brasile-Cile: il Cile disputa un grande match, arriva ai supplementari, sbaglia un clamoroso matchpoint con Pinilla e poi perde ai rigori.
Solo nel finale e nei supplementari, il divario tecnico e atletico a favore dei brasiliani sembra netto.

Francia-Nigeria: vincono i Francesi, come previsto. Ma, pur avendo tenuto in pugno la partita, riescono a trovare il gol del vantaggio solo all'80’ (grazie a una clamorosa papera in uscita alta del portiere africano… ndr) e il raddoppio al 92’.
In precedenza, i nigeriani li avevano impegnati a fondo ed erano riusciti a restare perfettamente in partita.

Olanda-Messico: grande prestazione dei messicani che arrivano a soli 2 minuti dal termine dei regolamentari addirittura in vantaggio.
Vengono raggiunti all'88’ e superati al 94’.
Nel finale la pressione olandese si era fatta tambureggiante e il gol era nell'aria.

Germania-Algeria: contro ogni previsione i tedeschi faticano moltissimo, vengono tenuti in scacco dai nordafricani per tutta la partita e solo nel finale riescono ad accentuare la loro pressione, raggiungendo il vantaggio decisivo solo nei supplementari.

La costante è questa: hanno sempre vinto i favoriti, le nazioni storiche del potere calcistico, riuscendo però a imporre la loro supremazia solo nel finale, a volte addirittura nei supplementari o ai rigori.

Qualcuno parla e scrive di fortuna.
Io di fronte a una serie di situazioni analoghe fatico a ricorrere a questo schema interpretativo.

Del resto i due incontri che mancano (Argentina-Svizzera e Belgio-Stati Uniti) non possono modificare questa tendenza: argentini e belgi sono favoriti dal punto di vista del potere calcistico  tradizionale, inteso in senso buono.
Forse solo  la vittoria eventuale della  Svizzera potrebbe rappresentare un passo avanti di un Paese riemergente, più che emergente.

Il dato che scaturisce con ogni evidenza è dunque questo: oggi la distanza di qualità fra Paesi storici e nazionali emergenti si è molto ridotta.
L'organizzazione, il ritmo, l'intensità, l'atteggiamento tattico volto alla chiusura degli spazi, al raddoppio sul portatore di palla, alla ripartenza veloce e verticale (purché accompagnata da un altrettanto repentino ripiegamento, una volta persa palla) possono compensare la differenza tecnica e di potenza che ancora sussiste.

Quando però, inevitabilmente, il ritmo e l'intensità calano, col passare dei minuti, ritorna ad affermarsi la classe, cioè la tecnica, la capacità di saltare l'uomo con dribbling e accelerazione, persino la personalità.

Mai sentito parlare di braccino del tennista?
Viene al tennista emergente che sta per compiere l'impresa, non al campione abituato a vincere.
E così forse si spiegano la traversa e poi il rigore sbagliato da Pinilla.
Anche ai rigori di solito vince il più forte, magari solo più forte mentalmente, più abituato a vincere.

Le distanze si sono accorciate.
Il nuovo modo di giocare le livella.
Ma ci sono altre spiegazioni altre evidenze da cogliere.

Tra i Paesi emergenti riducono le distanze soprattutto quelli che hanno tanti giocatori impegnati in campionati esteri di livello.

E' la competizione che fa crescere, non l'autarchia.
I Sanchez, i Suarez, i Cavani e tanti altri sono quelli che sono perché hanno militato (e appreso) in campionati di livello tecnico superiore.
Persino argentini e brasiliani, che appartengono a grandi scuole tradizionali migliorano quando vanno in campionati più competitivi.

E avviene anche il processo inverso: la Germania, la Svizzera, il Belgio e altri Paesi costruiscono le loro fortune sull'apertura agli immigrati, non importa molto se di nascita o di seconda generazione.

A me pare che la mescolanza, la contaminazione, ormai sia un'opportunità per tutti, perché si scambiano esperienze, scuole, capacità, intuizioni.

Si cresce solo insieme, nel mondo d'oggi, così piccolo e limitato.
Nel calcio e nella vita di ogni giorno.

Luciano Da Vite

Nella foto, la terrificante botta di James Rodríguez, nel match contro l'Uruguay, valido per l'accesso ai quarti di finale.

474 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 474   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

@ Luciano
anch'io d'indole sono pessimista, ma sono convinto che non ci siano alternative reali al modo di operare di Thoir e , giuro non sto facendo alcun sforzo, sono sicuro che torneremo a essere una squadra di vertice in Italia e non solo.

p.s. ma sono il solo a tifare Brasile ?

Matt ha detto...

Ciao a tutti...in questa ondata generale di pessimismo cosmico (anche mio) mi permetto di tranquillizzarvi nella maniera piu' assoluta riguardo a Benedetti...e' chiarissimo che "l'operazione Cagliari" sia una partnership ben congegnata ma tenuta sottotraccia per non destare scalpore agli occhi dei potenti del nostro calcio. Leggetevi i nomi del consiglio di amministrazione del nuovo Cagliari, c'e' tanta tanta Inter.A mio parere e' abbastanza chiaro il nostro progetto di creare squadre serbatoio e sbocco professionale dove valorizzare ed eventualmente monetizzare i nostri giovani...in diverse categorie ed in diverse zone geografiche (Cagliari,Chievo,Bologna,Prato etc.).Tornando a Benedetti, la cessione e' definitiva per dare all'Inter la possibilita' di incassare qualche soldino nell'immediato ma E' IMPOSSIBILE che l'anno prox il Cagliari lo ceda ad altra squadra di serie a qualora l'Inter lo voglia riportare a casa. Condivido totalmente invece la vostra delusione per l'affaire Visin...

luciano ha detto...

Matt: l'affare Visin è il meno. Sul giocatore, non per fare come la volpe e l'uva, qualche dubbio l'avevo anch'io. Ottima tecnica, di sicuro, ma piuttosto fragile fisicamente e forse non così ben predisposto atleticamente.
Chiaro che uno con la sua tecnica se posso lo prendo e aspetto.
Ma i guai sono altri.

luciano ha detto...

Si può capire molto della nostra situazione (non dico drammatica, ma molto molto seria, si) dando un'occhiata a questo articolo:

http://www.calcionews24.com/inter-mercato-bloccato-con-l-ombra-delle-banche-sul-futuro-391690.html

Niente di nuovo intendiamoci, ma solo viene ribadito un quadro preoccupante.

Forza Colombia!

Matt ha detto...

Luciano io sbagliero' ma sono convinto che tutta l'operazione Thoir sia solo di facciata e che l'Inter sia ancora saldamente di proprieta' della famiglia Moratti.
Penso che il magnate indonesiano senza portafoglio sia stato chiamato a fare il "lavoro sporco", per riconsegnare poi una societa' sana a MM tra qualche anno...tante cose si spiegherebbero...o semplicemente dobbiamo pensare di aver trovato l'unico multimilionario che pensa di riportare ai suoi fasti una delle piu' gloriose societa' del mondo senza metterci un euro di suo...un po' presuntuoso non trovi?

olag ha detto...

@ Matt
vorrei avere le tue certezze,riguardo al tuo commento (2).
Invece,riguardo al 5, la penso esattamente come te.
Forza Cafeteros,ma la vedo dura.

luciano ha detto...

La Colombia paga tante cose: il fatto che ha alcuni campioni e molti giocatori mediocri; il fatto che non ha esperienza vincente in competizioni di questo tipo.
Nel primo tempo ha deluso Cuadrado, mentre james è stato picchiato senza ritegno dal "Chiellini" brasiliano (giocatore ideale, in quel ruolo, per ...WM).
Credo che il brasile segnerà ancora, anche se spero di no

Unknown ha detto...

La Colombia ha sofferto anche perchè mi sembra che sia scesa in campo con una formazione un pò squilibrata....parere da incompetente ehh..

Everybody Hertz ha detto...

Ma la domanda migliore è: Guarin era davvero in campo?

AL82

Unknown ha detto...

Esce Ibarbo....speriamo non venga da noi...

luciano ha detto...

Mah, Marco, può darsi. Certo il gol subito casualmente in apertura ha modificato molte cose. La Colombia poteva stare raccolta e andare in velocità... Certo che il gol subito è casuale fino a un certo punto: i colombiani in copertura devono imparare molto

Avvocheto ha detto...

Su Visin, che dire? Speriamo che lo crescano con la stessa metodologia Mastour...due anni fa eravamo disperati, adesso penso che siamo quasi tutti convinti che non sia stata questa grandissima perdita. Vedremo, speriamo arrivino soddisfazioni da altre parti...già Gnoukouri al torneo nel Lzio aveva fatto veramente benissimo

Unknown ha detto...

Da giugador in sci bei ne vegnan più ghe fini' i danee e l'Inter la va più!!!!!!!!!haaahaaahaaa

Unknown ha detto...

contento Pippo....?????

Unknown ha detto...

Sono contento per i nostri giovani italiani che ne trarranno beneficio. Senza soldi non ci saranno più chi se li mangerà ,come hanno fatto in questi anni. E certi personaggi finalmente andranno via. Thoir è un parsimonioso e fa bene finalmente uno che non butta nel cesso i soldi .

Unknown ha detto...

Impariamo a crescerli noi i giocatori invece di comprarli , abbiamo la forza e la volontà facciamolo finalmente.

Unknown ha detto...

.".i nostri giovani italiani!...dovranno però anche dimostrare di avere quella voglia di emergere e di sacrificarsi che spesso svanisce ai primi facili guadagni...

Giuseppe ha detto...

Contento del successo brasiliano. Ottima partita dei verdeoro, più solidi, più concreti, più 'europei'.

Chris ha detto...

con la Germania però saranno senza Neymar e Thiago Silva.
sarà dura per loro.
cmq dalla Colombia mi aspettavo di più oggi.

luciano ha detto...

La Colombia ha deluso, non ha ancora la solidità di una squadra abituata a stare ai vertici e diversi giocatori sono solo mediocri. Anche se le mancava il migliore (insieme a james), che forse avrebbe potuto incidere molto.

Con pochi soldi a livello giovanile dovremo prendere più stranieri, che costano meno, lasciare gli italiani buoni (e quindi costosi) agli altri ,(Milan, juve ecc.) facendo felici i loro tifosi che finalmente si prenderanno la rivincita dopo anni di umiliazioni

luciano ha detto...

Il nostro slogan potrebbe diventare: meno Cerri, più Slavkoski

Lou ha detto...

.... una colombia deludente ha rischiato di impattare contro un brasile pieno di stelle .... qualcosa non mi torna ....
P.S. volendo tacere della conduzione arbitrale ....

Matteo ha detto...

Condivido le preoccupazioni di Luciano, tagliare i finanziamenti al settore giovanile non significa che verranno spesi soldi a rinforzare la prima squadra, anzi sembra proprio il contrario visto che finanziare il settore giovanile è tipo un ventesimo di quello che spendi per la prima squadra, infatti penso che arriveremo a Settembre con questa rosa con un M'Vila in più e qualche altro giocatore tipo quelli presi negli ultimi anni(giusto per precisare, facile a voce dire che si comprano ragazzi di buone speranze a basso costo, vedete un po' voi i prezzi che girano sui giocatori anche 95' in questo mercato). Bene, con l'impegno di EL ritengo che il prossimo anno con questa rosa non raggiungeremo il settimo posto. Commercialmente non penso che sarà molto produttivo eh.

Unknown ha detto...

Ok .i giornalisti devono sopravvivere ,però.... sta a noi cercare di non farci condizionare da tutto quello che scrivono..
Mazzarri è furente per il mercato (infatti ha rinnovato da pochi giorni...) ,....Moratti è infastidito dalla rivoluzione di Thohir ( in tanti incontri che hanno avuto avranno sempre parlato di moda e gastronomia.....) ,...bilancio in profondo rosso ( beh questo si sapeva , ma la bacchetta magica ce l'hanno solo i cugini...),....tutti i giocatori vogliono andare dai gobbacci ( logico perchè facendo la Champions.....).....mi fermo per non annoiare....

Daniele ha detto...

Anche questo esercizio chiuso con un'ottantina di mil. da ripianare, mi chiedo come si è arrivati a tanto, possibile che gli stipendi dei senatori incidano tanto? Milito, Cambiasso, Samuel Chivu, Zanetti e la mancata Champions non possono fare 80 milioni.......è un cane che si morde la coda, senza investimenti non arrivi nelle prime tre e senza gli introiti derivanti dalla massima competizione niente investimenti.......un bel rompicapo!

luciano ha detto...

Se il problema fosse: investire sui giovani o sulla prima squadra, sarei anche d'accordo risparmiamo qualcosa sui giovani, per un anno o due, ma mettiamo tutto sulla prima.
Invece temo che il problema sia: risparmiare sulla prima e sui giovani.
Comunque se anche fosse così, per la gioia dei vari Pippi Mauge e dei tifosi delle altre squadre, dovrei accettare serenamente e sperare che ne venga alla lunga qualcosa di buono. Visto che non ho io i soldi necessari per un'altra politica

Unknown ha detto...

Daniel
ehm... i 5 da te citati fanno oltre 30milioni di ingaggi lordi..
mancata CL sono 30/40...
come vedi...non è che ci vai distante... se ci aggiungi i mariga, mudy gli ammortamenti per silvestre, schelotto,belfodil ti avvicini ancora di più...

è ovvio come l'idea di abbassare il monte ingaggi aumentando gli introiti vada nella direzione giusta...
palese che quei 30 milioni di ingaggi senatori non possano essere cancellati..cambiasso aveva ragione quando disse che cmq andavano sostituiti...
e... ormai erano ad ammortamento praticamente zero...
quindi la sommatoria ingaggio più basso ma costo annuale di ammortamento alla fine non da la stessa cifra ma ci si avvicina notevolmente...
mi spiego meglio...
un centrocampista che costa 10 milioni con quadriennale da 2 milioni netti...diciamo m'vila...costerebbe all'anno 4 di ingaggio lordo + 2.5 di ammortamento...6.5 milioni annui, non così distante dai circa 9 che costava cambiasso...
e proprio la quota di ammortamento credo sia quella che vogliono evitare per il bilancio 2014-15 con tutta sta richiesta di prestiti...
suppongo che il problema non siano i 10 milioni da pagare, ma l'incidenza della quota d'ammortamento di quei 10 milioni...
evidentemente thohir nel suo business plan prevede di aumentare considerevolmente gli introiti non quest'anno, ma il prossimo...

credo eh...

luciano ha detto...

Lou: quasi tutte le partite "serie" del mondiale sono finite con un gol di differenza, o ai supplementari o ai rigori. Chi vince è perché è stato più forte, arbitri permettendo.
La Colombia aveva in campo un asso James e un potenziale asso, Cuadrado, che ha deluso. mancava però di Falcao.
Il Brasile per me non è affatto "pieno di stelle" addirittura aveva un centravanti che da noi non giocherebbe in b (cit.). ha due stelle (Neymar e T. Silva) ma tutti gli altri sono ottimi giocatori. E' il livello medio delle non stelle ad essere superiore a quello delle non stelle colombiane. Per me, eh...

luciano ha detto...

Si, ma per aumentare gli introiti deve prende qualche grande campione. Con giocatori in liquidazione raccattati è difficile andare in CL ed è difficile rilanciare l'immagine della squadra.
D'altra parte sembrano non esserci altre vie

luciano ha detto...

Il problema è anche che ci sono altre squadre le quali non hanno problemi di deficit da risanare (o non se ne curano) così loro possono fare qualche acquisto e noi rischiamo di trovarci ancora più indietro.
Comunque ho fiducia in ET, che mi sembra proprio una persona accorta e positiva. Non ha soldi da mettere nell'Inter, ma la sua gestione sarà sicuramente equilibrata e assennata

Earl ha detto...

L'unica speranza è cedere bene ,c'è poco da fare.

luciano ha detto...

Ci sarebbe anche un trascurabile dettaglio da considerare, nei conti. Per esempio: quanto prendeva Samuel? non lo so, ma se prendeva 3 milioni, si deve conbsiderare che per sostituirlo con uno adeguato (Vidic) bisogna dargli altrettanto (se non c'è nessun altro che lo vuole, altrimenti chiede di più). Lo stesso per Cambiasso.
Cioè gli stipendi lordi vanno calcolati, si ma poi bisogna sottrarre gli stipendi lordi dei sostituti.
Quindi no 30 milioni di ingaggi lordi, ma 30-n milioni di ingaggi lordi (diciamo 10?) Ai quali vanno aggiunti i costi per i cartellini dei sostituti, come ricordava Pap. Perché i sostituti che ti regalano o ti danno in prestito gratuito raramente sono efficaci ed efficienti

Unknown ha detto...

lo so luciano...
ma... e sono sempre sulle ipotesi eh ...
1/2 anni di fiducia eventuali sponsor nuovi te lo danno se ti sai vendere bene...
specie sul mercato orientale... e ET è stato chiaro sul perchè di Vidic...
oltre alle capacità del giocatore ha inciso l'immagine che ha in asia...
ripeto che non sono tenero...e vorrei che una 20ina li sganciasse...
ma vedo che alcune cose vanno nella direzione giusta...
siamo cmq al 5 luglio e c'è tempo...
il giudizio finale lo lascio sospeso...
mi aspetto cmq una squadra da EL con elementi che possano maturare e che andando bene possa fare il salto per un posto CL dall'anno prossimo...
alla fin fine è quel famoso progetto che a te non piace ma che siamo obbligati ad attuare visti bilanci e conti...

luciano ha detto...

Non è che non mi piace il "progetto" Non mi piace l'abuso di questa parola per ingannare i tifosi (non parlo di ET).
L'unico progetto in cui credo è questo: lavoriamo perché il prossimo anno si possa far meglio (= ottenere risultati migliori, non bel gioco o altri diversivi) con le risorse reali di cui disponiamo.
io parto da questo principio, che sarà sbagliatissimo, per carità, ma è la mia convinzione.
In serie A devi avere un gruppo di 20 giocatori affidabili per qualità ed esperienza. Questo perché sai a priori che 2-3 almeno si infortuneranno e che almeno 3 vivranno una stagione negativa.
Se tu hai 15 giocatori considerati a priori affidabili + qualche giovane che può crescere, se davvero hai 3 infortuni di lungo periodo e 3 giocatori che sbagliano la stagione, vai diritto in B.
I giovani, se non sono fenomeni, si possono aggregare e se dimostrano sul campo, nelle amichevoli e in Coppa Italia o Uefa, di essere meglio di qualcuno dei titolari, li inserisci.
Ma è l'allenatore che decide se sono pronti o no. Se non hai fiducia nell'allenatore ne prendi un altro.

Lou ha detto...

Luciano, il sol pensiero della linea difensiva colombiana, dovrebbe far gridare al miracolo (per i risultati ottenuti e anche per la prestazione nel quarto di finale)... mi sa che pensiamo la stessa cosa... io contestava la "colombia deludente"...

Unknown ha detto...

A si Marco Sibe comi certi stranieri della primavera quest'anno che sicuri di giocare oltre a fare non bene si allenavano anche male e purtroppo coesi anno rovinato il gruppo , bella roba . Sui ragazzi italiani puntiamo su quelli che hanno voglia che alla sera vanno a letto presto si alimentano bene e soprattutto si allenano bene non come qualcuno che facendo il c......sul pullman andando alla partita si fanno male e non giocano . Queste sono le cose che non vanno nei settori giovanili , e specialmente nel nostro. Solo i ragazzi che si comportano con serietà e dedizione arriveranno gli altri si perderanno vai tranquillo i dilettanti . In primavera quest'anno invece proprio questi " lazzaroni " l'anno fatta da padroni e questi sono i risultati . D'altra parte la società non ha fatto niente per mettere fine a tutto questo e come abbiamo visto i risultati sono totalmente mancati . Non ghanno saputo puntare sui ragazzi giusti .

Unknown ha detto...

Non fate demagogia e basta voi sapete una minima parte delle cose che succedono all'Inter e parlate solo per partito preso .

luciano ha detto...

Tutto il mondo è Paese. potrei raccontare qualche storiella divertente sui ragazzi italiano e la loro voglia di soffrire di allenarsi ecc. Ce ne sono di seri in Italia e persino nel resto del mondo...anche se può sembrare strano, visto che noi siamo gli eletti

luciano ha detto...

A proposito di progetti. L'unico progetto che non approvo è questo:
quest'anno, (immaginiamo) siamo arrivati settimi. Con un piccolo sforzo potremmo fare una squadra da quarto posto. L'anno dopo si vedrà di migliorare ancora.
Ma noi siamo furbi. facciamo una squadra da 9°-10° posto con dei giovani. Tanto arrivare quarti o decimi è la stessa cosa.
Dopo 2-3 anni di decimo posto, capiremo che il progetto è fallito. Ma non c'è problema. Sotto con un altro. Per altri 2-3 anni i tifosi saranno felici di progettare

luciano ha detto...

Però noi non abbiamo interessi da difendere, se non quelli dell'Inter

luciano ha detto...

Sicuri che l'ingaggio di Vidic peserà meno di quello di Samuel?

Daniele ha detto...

Infatti Luciano, la mia preoccupazione è proprio questa, con i loro anni e acciacchi i vari Cambiasso, Samuel.....erano comunque garanzia di solidità (anche se non di competitività), con loro in rosa non ho mai temuto un crollo incontrollato delle prestazioni.
È vero che le cose prima o poi devono cambiare e i vecchi vanno sostituiti, ma ad oggi chi può dare a questa rosa equilibrio emotivo e una certa identità?
Viene in mente il primo anno di Thohir al DC United non fosse stato per le regole delle leghe USA sarebbero retrocessi come ultimi, certo in seguito sono tornati competitivi ma non esiste da noi in Italia una cosa del genere......concentrarsi sui conti e trascurare la competitività della rosa può essere un suicidio, bastano due o tre scenari negativi per mandare tutto in malora, io c'ero quando abbiamo rischiato la B con Marini, tutti a dire siamo l'Inter cavolo ci stiamo giocando la finale di coppa UEFA....e intanto ce la facevamo sotto.

luciano ha detto...

Daniele: a questo punto i vecchi erano da sostituire, per quanto dispiaccia. Forse poteva restare un anno Cambiasso (ma attenzione, Cambiasso non è Zanetti, c'è una gradazione anche nell'interismo dei più seri), ma andava comunque trovato un'alternativa di valore.
Il problema non è quello, secondo me. Con Vidic abbiamo sostituito più che degnamente, senza risparmi e senza spese, ma con uno ancor anziano (forse, lo dirà il campo, ma a priori ci sta, come ci stava che Forlan facesse una buona annata).
Il problema sono gli altri. Esiste un buon attaccante gratis e che prenda molto meno di Milito?
esiste un buon centrocampista gratis e che prenda meno di cambiasso? ecc.
Se ci riescono, pagando fra tre anni, dando giocatori in cambio o con prestiti con diritto di riscatto sono dei geni e vanno applauditi

Unknown ha detto...

Tu hai sempre una risposta o scusa , ma i fatti restano e abbiamo fatto una figuraccia poi pensala come vuoi . I progetti all'Inter se ne sono visti a bizzeffe e a parte gli anni da Mancini a Mu poi il nulla che cosa cambierebbe fare altri tre anni lanciando giovani italiani . Abbiamo aspettato vent'anni per rivincere una coppa ne possiamo aspettare dieci per vincere un campionato , lavorando sui giovani . Che interessi e interessi non sono gli interessi sono le parole che purtroppo si perdono nel vento , sono solo dei 71 e basta come anche qualche allenatore disposto a farsi calpestare la dignità pur di stare seduto in panchina vergogna.

Unknown ha detto...

a me pare che l'idea sia confermare il quarto/quinto posto avendo ringiovanito la rosa e abbassato cmq il monte ingaggi...
non c'erano solo i senatori...
mariga,mudy,castellazzi lo stesso chivu lungodegente...
riuscire a cedere schelotto e silvestre anche senza fare plus sarebbe manna perchè togli la quota ammortamento..persino con delle piccole minus risparmieresti a bilancio...
io credo che si confidi su un miglioramento delle prestazioni dei giovani già presenti...e mi riferisco a icardi, mateo e jj...
credo che potrai essere d'accordo sul fatto che l'apporto di un banale osvaldo (che mai e poi mai vorrei..è solo l'esempio di uno in prestito) sarà cmq in ogni caso sauperiore a quello che ha dato milito...
l'unico dubbio che si può avere è giusto su cambiasso riferito alla regia... ma credo che, dando scontato m'vila, la maggiore mobilità e intensità che garantisce il francese, unita a hernanes e mateo possa almeno pareggiare questa mancanza...
son solo esempi di come cmq si possa lavorare con un'ottica di mantenimento del risultato acquisito l'anno scorso, con la prospettiva di migliorare il prossimo...vuoi perchè magari crisetig diventa come verratti o mbaye come carlos...vuoi perchè icardi esplode oltre i 20 gol o perchè thohir faccia 6 al supernalotto...

luciano ha detto...

Sono d'accordo, stranamente, Pap. Il fatto è che questo non lo considero un progetto, ma lo sforzo per fare il meglio possibile subito, con le risorse che si hanno. E poi magari migliorare il prossimo anno, se ne avremo di più (di risorse)

Daniele ha detto...

Pap, Milito non si conta che non ha mai giocato, ma l'apporto di Cambiasso per me viene da tutti sottovalutato, comunque se l'idea è quella di mantenere il 4/5º posto sperando che i giovani esplodono, che i nuovi (se ce ne saranno) si integrino da subito, che Mazzarri diventa improvvisamente più aperto mentalmente e che le altre squadre in qualche modo toppano, per come la vedo io ci prendiamo un bel rischio.......come giocarci un gratta e vinci!
Ma ultimamente forse sono troppo pessimista.

luciano ha detto...

Il mio tifo questa sera è diviso. Argentina e Belgio mi sono simpatiche entrambe. Però l'Argentina si fa preferire perché è più adatta a contrastare il Brasile, che in questa stagione simpatico non mi è (altre volte si).
Tra Olanda e Costarica la mia preferenza va a Costarica, ma l'Olanda sarebbe più in grado di impegnare il Brasile, in futuro.
Però siccome le squadre per le quali tengo perdono, dico che tengo per l'Olanda

luciano ha detto...

Però che aquile i giornalisti. Ora ci vorrebbero far credere che WM FACENDO L'APPELLO si è accorto che gli mancano centrocampisti.
pensate se non avesse fatto l'appello, che rischio....

Unknown ha detto...

Mahh....sarò anche un inguaribile illuso ,ma tutto questo negativismo non lo comprendo...
Ok certezze non ce ne sono ,ma mi sembra evidente che questa volta finalmente un progetto chiaro esiste ....se sarà vincente non lo possiamo sapere , ma la ristrutturazione della Società si sta delineando con un taglio deciso con il passato....
Mi ripeto....ma voi pensate che un Presidente metta in piedi tutti questi cambiamente senza pensare che con una squadra da 12 posto tutto questo avrebbe poco senso ????
Può essere che Thohir sia uno stupido od un incompetente , ma vediamo almeno un anno di gestione prima di giudicarlo.....certo leggendo i giornali sono tutti meglio di noi....l'impressione è che inconsciamento o meno vi facciate condizionare dai media....

Unknown ha detto...

Handa
D'Ambrosio
Vidic
Ranocchia
Juan
Nagatomo
Hernanes
Mvila
Kovacic
Icardi
Palacio
Alvarez

io resto convinto che a questa rosa verranno aggiunti 4/5 giocatori di buon livello..penso ad un Medel ( mi gusterebbe assai...) ,o Casemiro, Rabiot , Jovetic ,un esterno ..beh Vi sfido nel sostenere che è una rosa che non vi piace.-...aspettiamo.....manca non molto per cominciare a capire cosa potremo diventare...

Unknown ha detto...

infatti Luciano e noi diamo credito a questa gente...
E capisco anche che dover riempire le pagine di un giornale ogni giorno non è facile e quindi ci sta un pò di fantasia, ma con noi le fantasie sono rivolte al negativo....
Qualche anno fa mi trovavo seduto in una pizzeria di Riscone frequentata da molti giornalisti ....ricordo bene alcuni passaggi delle loro conversazoni e di averli anche invitati scherzosamente a non infierire troppo sulla Beneamata....;)

luciano ha detto...

Marco: certo se a questa rosa (dalla quale per altro per ora va tolto M'Vila) si aggiungono 4-5 buoni sono felice, non contento.
Perché la ristrutturazione societaria è una cosa bellissima, ma a me interessano gli uomini che scenderanno in campo a difendere i nostri colori.
Comunque da parte mia ripeto: fiducia in ET (ancora di più se scucisse qualche liretta), timore per i tagli forse necessari ma in qualche caso doloroso. Soprattutto per il settore giovanile dove anche un taglio del 10%potrebbe essere grave

Chris ha detto...

è ovvio che in questo momento tutto sembra poco chiaro. per di più adesso ci sono anche questi rumors su Moratti.
non ci resta che aspettare, vedere e soprattutto sperare.

Chris ha detto...

poi sul mercato si dicono tante cose, tanti giocatori dati per vicini, attesi a Pinzolo, ma l'odore della fregatura è sempre dietro l'angolo.

surf74 ha detto...

scusa luciano mi sono scordato di domandarti il ruolo di di marco junior e il suo nome dovrebbe essere un 2002 o sbaglio?

Chris ha detto...

l'Argentina continua a vincere ma non a convincere a pieno.
regna l'equilibrio cmq in questo mondiale.

Chris ha detto...

forse stavolta è la volta buona per M'Vila. forse eh.

luciano ha detto...

Surf, non ricordo come si chiama il fratellino di DiMA però è un 2002 terzino sinistro.
era molto probabile che l'Argentina vincesse: il belgio non ha storicamente l'abitudine a confronti di questo livello.
Convincere non conta nulla. Andare avanti si

luciano ha detto...

Il besiktas forte su Rolando. Temo che finirà male. Non possiamo reggere la concorrenza del besiktas

luciano ha detto...

MONDIALI, RECORD INTER: È LA SQUADRA DI A CON PIÙ GIOCATORI IN SEMIFINALE
da fcinternews.it

Unknown ha detto...

Peccato non siano ITALIANI malgrado la squadra militi in un campionato ITALIANO

Unknown ha detto...

INTER il paradosso del calcio italiano giocare in ITALIA con il 90% di calciatori stranieri . Haahaaahaaa

olag ha detto...

Beh,Pippo,un po' come te: scrivere in un blog,dove il 90% scrive di altre cose.

Everybody Hertz ha detto...

Pare che Fred e Gago abbiano chiesto di non giocare la semifinale perché unici due a giocare nei rispettivi campionati della propria nazione. Alla stessa maniera verranno toglieranno la decima al Real perché in finale di Champions ha schierato solo 3 spagnoli. Farà ricorso anche il Siviglia perché al triplice fischio dell'ultima Europa League aveva in campo solo 2 spagnoli.
Per anticipare la concorrenza la juventus è pronta a cambiare Lichsteiner, Pogba, Vidal, Asamoah, Llorente e Tevez con Motta, Marrone, Marchisio, De Ceglie, Berardi e Zaza, certa di poter rivincere un altro scudetto.

AL82

olag ha detto...

Grande,Nello.

Paolo Grasso ha detto...

Direi che dopo la risposta "scientifica" di Al, la questione possa ritenersi chiusa, e si possa finalmente riprendere la linea dialetticamente tranquilla e dialogante del blog.

Giuseppe ha detto...

Credo che l'Argentina abbia vinto oggi perché ha giocato bene, concedendo poco al Belgio, e perché il Belgio mi è parso fisicamente in difficoltà. Non sono convinto che la differenza l'abbia fatta l'abitudine a giocare certe partite, se è vero che da 24 anni gli argentini non arrivavano in semifinale.
Anche la Costarica non ha mai giocato partite di livello così alto eppure sta facendo sudare non poco l'Olanda.

Daniele ha detto...

Pippo, ma quanti anni hai? Non ti accorgi che infastidisci tutti? Perche non presenti le tue lamentele alle sedi opportune e la smetti di tediare gli utenti di questo blog?
Io non so che ti ha fatto l'Inter, ma se sei il genitore, parente o conoscente di un qualche giovane calciatore.......povero questo ragazzo, ha tutta la mia comprensione!

Paolo Grasso ha detto...

Comunque mi spiace dirlo, ma non vedo avversari all'altezza di questo brasile casalingo: l'olanda stessa dietro sembra poco solida. Se il brasile gioca come ieri sera, dimostrandosi squadra solida ed aiutata, la vedo dura che non si qualifichi.
COmunque per la prossima tifo germania

Paolo Grasso ha detto...

E wes quando si decide, risulta uno dei migliori del mondo, trascinatore finora degli oranje.

Chris ha detto...

ma che partita è? incredibile. poi anche la ciliegina dell'ingresso del secondo portiere al 120'.
ora godiamoci i rigori.

Chris ha detto...

peccato, avrei preferito passasse la costa rica, però l'olanda ai rigori è stata perfetta, sia in quelli attivi che in quelli passivi.

Paolo Grasso ha detto...

Krul veramente allucinante: ha azzeccato tutte le direzioni dei rigori, e l'ultimo tirato non mi sembrava cosi banale, angolata ed a mezza altezza.
Per me, contro la solida argentina, ci saranno poche chance, vista anche la difesa ballerina che si ritrovano (Ed a fine tempo supplementare hanno rischiato veramente grosso).
In questo mondiale stranamente le sudamericane si stanno rivelando più quadrate delle europee, pensa te.

Unknown ha detto...

Rizzoli, che cmq ritengo un buon arbitro, ha confermato l'attitudine italica ad essere debole con i forti e viceversa......Messi è stato graziato in almeno tre occasioni per falli da sicura ammonizione...

Tinho DeLù ha detto...

@Pippo


IO non so se ti senti frustato perchè hai un parente (figlio) bocciato...... ricordati se è all'inter o è stato non è una bocciatura ma un premio.
Io cosa devo dire invece? sono un padre che il figlio è stato promosso ma non può essere ammesso, con chi me la devo prendere, mica esiste solo l'inter....sù dai!!! fai pace con il mondo, cosa centrano i tifosi del blog, i veri problemi e le vere ingiustizie vanno risolte in altre sedi.... un abbraccio.

Matt ha detto...

Se davvero dovesse arrivare Dodo' dalla Roma io sarei molto contento.
Non avendo possibilita' economiche (??!!)...e' un ottimo terzino di spinta,giovane,tecnico,perfetto nel 352,in prestito con diritto di riscatto quindi senza esborso economico.

Chris ha detto...

mah, ok che il mercato dei terzini è quello che è, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio di Dodò, che tra l'altro fisicamente non sta per nulla bene (graveì infortunio subito un mese fa al ginocchio).

djorkaeff ha detto...

Per me Dodò è forte ed ha ampi margini, peccato gli infortuni. Nell'ultimo al ginocchio non si è dovuto operare comunque, magari rientra presto.

luciano ha detto...

Dell'ancora eventuale arrivo di Dodò sarei abbastanza contento. Nella situazione attuale (sembra proprio che non possiamo prendere se non parametri zero o giocatori in prestito, con eventuale diritto di riscatto) il giocatore andrebbe a completare un reparto di esterni forte si fa per dire) già di Jona Naga D'Ambrosio. Sugli esterni non saremo fortissimi, ma se Dodò sta bene siamo completi, con la possibilità di migliorare rispetto allo scorso anno.
C'è però il problema di Mbayè, che verosimilmente non avrebbe più spazio. la speranza è che gli venga allungato il contratto e che vada in prestito secco.

Adesso aspettiamo finalmente M'vila, magari Casemiro. Poi è chiaro che a decidere la caratura della squadra nel prossimo anno saranno l'esterno offensivo e la punta...se arriveranno


Sul problema se conta qualcosa l'esperienza storica e la tradizione calcistica (abitudine a lottare a certi livelli): faccio notare che quasi tutte le partite di ottavi e quarti sono state equilibrate (12 partite chiusesi o ai rigori, o con un gol di scarto, per lo più nel finale. Fa eccezione solo Colombia Uruguay. la stessa Francia Nigeria è stata incerta sino alla fine.
Ebbene hanno sempre vinto le squadre con maggior tradizione.
Si può leggere come un caso, o come una supremazia tecnico tattica o atletica.

Ma se ci fosse questa supremazia non si capirebbe come mai si è affermata in modo così stentato.
Io, posso sbagliare eh, penso che nel momento cruciale (compresi i rigori) sia stata decisiva l'abitudine quasi genetica a lottare per certi obiettivi

Unknown ha detto...

Olga voi scrivete e sputate sentenze senza sapere bene in realtà come sono le cose . La realtà e questa 4 giocatori a in semifinale 2 non hanno mai visto il campo e gli altri due molto ,molto poco anche se uno di loro meriterebbe altro , però purtroppo a davanti due ottimi giocatori . Diciamolo pure io prima di essere tifoso sono sportivo se devo fare una critica alla mia squadra ,la faccio , non sto a girarci intorno . Siete voi che se le cose vanno bene siamo fenomeni e se le cose vanno male le scuse sono sempre quelle , non ci sono soldi , il ragazzo non è cresciuto , gli altri rubano, gli altri sborsano mazzette, senza però sapere la realtà delle cose . Troppo facile criticare gli altri guardatevi in casa , vedrete che non avete proprio fatto bene . Tinho ti ringrazio ma le mie questioni non sono quelle che tu pensi non sono n'è un padre frustrato ma orgoglioso piuttosto . Non sopporto in primis la sfacciataggine di chi su questo blog parla senza sapere . Io difendo il calcio dei giovani come o già detto sono un all. Di settore giovanile dilettantistico , non lo voglio ripetere più , ho un conoscente che milita nell'interesse non è stato bocciato ma è un titolare innavovibile ciò non toglie che l'Inter non è quello che voi volete far pensare ci sono ingiustizie che non sono tollerabili dunque chi non sa non parli a vanvera scusa lo sfogo

Sergio ha detto...

Perfettamente d'accordo con il post di Pippo Mauge riguardo al fatto che la società quest'anno non abbia puntato sui giovani giusti (quelli che si allenavano bene) in Primavera.

olag ha detto...

Pippo,
mi scuserai,ma se uno sputasentenze qui,sei tu.
Forse non mi sono spiegato: io non entrò nel merito della tua querelle,su questo blog e già stata ampiamente discussa e sviscerata,dico che non serve a nessuno che tu ripeta all'infinito lo stesso concetto,che qui,non interessa a nessuno in quanto si sostiene e si portano avanti altri pensieri e modi di interpretare l'Interismo.
Quando apri il blog,in alto a destra puoi leggere alcune considerazioni che hanno portato alla creazione di questo spazio,e che chi le ha pensate chiede cortesemente di osservare,qualora si decida di usufruire dello spazio stesso,non sono state scritte a caso,ma per ribadire un sentire comune.se hai una linea di pensiero diametralmente opposta,sei libero di esporla altrove,dove sarai apprezzato maggiormente.
E' inutile scrivere a Berlusconi che Renzi e' più bravo,così come lo è' l'opposto.
Tutto qui.

Everybody Hertz ha detto...

@Pippo Mauge:
Una cosa lasciatela dire.
Dato per assodato che non esistano santi in terra, tantomeno all'Inter, e che in un mondo civile e democratico tutti possano dire la propria (almeno fino a quando non mirino ad imporla come assoluta), si potrebbe essere più misurati, coerenti e onesti, soprattutto se si è in casa altrui.
Perché se accusi i frequentatori di Interista Sempre di essere sfacciati e degli sputa-sentenze uno che dice ''prendiamo ancora stranieri che vai tranquillo tra quattro anni non ci qualificheremo neanche per le fasi finali del mondiale'', ''da noi invece militano i mediocri che non solo sono mediocri, ma rovinano anche quelli buoni'', ''dopo i Pirlo, chiellini, Buffon il nostro calcio dove finirà'' o ''se un giovane diventa giocatore lo diventa anche e soprattutto via dall'inter'' come lo chiameresti? Può capitare a tutti di uscire fuori dalle righe e fino a prova contraria qui ti hanno lasciato minacciare (''potete anche bannarmi ricomparirò''), accusare (''voi siete quelli in giacca e cravatta quelli che hanno rovinato il mondo'') e criticare. Però ciò che più infastidisce è che le disgrazie dell'Inter ti rendono felice, ti inorgogliscano quasi. Arrivati a questo punto, invece di cospargerti il capo di spocchia, illuminaci, mostra a noi stolti le ingiustizie di cui non siamo a conoscenze. Insomma, lo dico senza ironia, arricchisci di contenuti questo blog. Perché due son le cose:o vuoti il sacco oppure scendi dal piedistallo e accetta le regole di noi comuni interisti da tastiera che vivono l'Inter e il calcio con passione, senza avere l'assillo di cambiare questo sport. Troppo facile fare i custodi unici della verità, senza permettere, non svelandola, di avere un contraddittorio.

AL82

Unknown ha detto...

@Pippo ...Al ti ha indicato la via.....o getti maschera e spada o ......

olag ha detto...

Tornando al calcio,sono solo un nostalgico,o Kakà e Pato con una gamba sola,non avrebbero nulla da invidiare,all'attacco di questo Brasile?

Karlito ha detto...

Peccato entrare nel blog la domenica mattina rilassato per leggere i post degli web-amici e dover sopportare un maleducato isolato che vive di malessere ed insulti.

L'unica è isolarlo e non rivolgergli più la parola, se non si può bannare è l'unica cosa da fare e che consiglio vivamente.

Il fatto che l'Inter abbia il record dei giocatori in semifinale è motivo di orgoglio. Dev'essere bruttissimo essere juventini, non lo auguro a nessuno.

Guido ha detto...

Olag: Kakà no, dai! Sono sette anni che non sta più bene fisicamente e lui era eccezionale proprio in quello, la corsa palla al piede nello spazio, con dribbling dritto per dritto. No, non farei mai cambio con Oscar di cui dovrebbe eventualmente prendere il posto.

Pato non l'ho più visto giocare da quando è andato. Se stesse bene lui sì avrebbe ragion d'essere in questa Seleção.

Comunque, secondo me, Scolari non sta ottimizzando le risorse in suo possesso, al di la dello schierare Fred - che con i baffetti mi faceva tanto porno-attore anni '70, meno male che li ha fatti sparire.

Unknown ha detto...

Ma quale modo civile e democratico se appena dicono qualcosa di non in linea con le vostre idee gli dite che è un razzista ,ma fammi il piacere. Questo è un blog a perito a tutti ,bene scrivo le mie in pressioni . Se no fate un gruppo su facebook chiuso ha voi e basta . Siete stati voi i primi a dire che Italia Juve gli sta bene che abbiano perso e venite a fare la morale a me . Le disgrazie dell'Inter che così le volete chiamare ,sono l'incompetenza di certi personaggi che hanno buttato i soldi letterammente nel cesso. E adesso voi mi dite disgrazie ma va la per piacere. Io non devo scendere dal piedistallo perché sono seduto per terra non come voi che tentate di dare sempre una giustificazione alle azione non sempre buone dei mostri dirigenti o allenatori . Siete tutti i giorni a Interello chiedete hai ragazzi poi vi rendete conto , con questo non voglio dire che tutto fa schifo e ' intesi . Però ci sono delle cose non molto chiare da me venute a conoscenza che non fanno onore al settore giovanile inter.

Unknown ha detto...

Karlito ti rispondo dicendoti che se alla domenica mattina devi aprire il blog per parlare con qualcuno ,sei conciato male, vai a messa. La cosa che mi stupisce e che non dici che non ci sono italiani nell'inter mica interisti in semifinale al mondiale. Lo stesso lo dice lo juventino di un interista , poi sono io il maleducato . Mi sembra che sei tu l'isolato se ti riduci a questo,,,,,

olag ha detto...

Ok Guido,concordo,era per dire che li davanti,viste anche le scelte fatte, mi sembrano lontani dagli standard brasiliani.

Guido ha detto...

Ah be', Olag, su questo non si può che concordare!

Giuseppe ha detto...

@Olag: Pato si, Kaka no.

Sinceramente non comprendo cosa Dodo' possa dare più di Nagatomo. È pasticcione allo stesso modo, anche se i margini di crescita sono ovviamente maggiori.
Poi prenderlo in prestito senza diritto di riscatto (così hanno appena detto a sky) si può sentire.

Marin ha detto...

@giuseppe

tecnicamente dodo' mi sembra di un altra categoria rispetto al giapponese per non parlare del fisico e della potenza che possiede il brasiliano

Marin ha detto...

luciano, ci sono segni di ripresa del settore giovanile oppure si procede in direzione smantellamento?

puoi dire i nomi dei due giocatori che non abbiamo preso? che classe sono?

luciano ha detto...

No, Marin, mi spiace. Quando le due squadre che ce li hanno scippati daranno l'ufficialità si saprà.

la domenica mattina se mi viene voglia di chiacchierare di inter con gli amici non mi risolve il problema andare dal prete.

Pippo: non è uno spazio aperto a tutti. E' uno spazio aperto a chi rispetta i presupposti scritti in alto a destra, come ti ha ricordato Olag.

E' questione di buon gusto, ripeto io non vado su un sito di cacciatori a fare propaganda contro la caccia.

A interello tutti sanno chi sei: ci sei solo tu che ripeti come un ritornello i tuoi mantra distruttivi.

Ma prendi il tuo giocatore e portalo alla juve, che ami tanto. Così giocherà poco anche lì e romperai i cabasisi a loro...

Sergio; lo dico senza polemica (sai che apprezzo tuo figlio e dono convinto che farà un'ottima carriera: del resto uno che fa il titolare nella Primavera dell'Inter e ha la testa, oltre che i mezzi di tuo figlio, farà bene di sicuro).
Però la storia di quelli che si allenano bene e non giocano non si può sentire.
Se bastasse allenarsi bene, con la passione che ho, ti assicuro che sarei titolare inamovibile in prima squadra. Così l'Inter avrebbe un italiano in più e Pippo sarebbe contento (e con lui tutti gli juventini, milanisti, ecc).

surf74 ha detto...

luciano se posso chi sarebbe il giocatore di pippo che gioca poco?

Guido ha detto...

Fantastica la formula con cui pare sia stato ceduto Biraghi al Chievo. Va dove ha chance di trovare spazio e rimane contrattualmente vincolato a noi senza mezzi termini o spiragli insidiosi. Magari riuscissimo a mandare tanti ragazzi in giro così.

Poi certo, bisogna trovare la piazza adatta.

olag ha detto...

@ Guido
la formula e' un normale prestito con diritto di riscatto e controriscatto,o mi sono perso qualcosa?

Guido ha detto...

Sì, sì, però averla scritta, su contratto, e non con fantomatici accordi stipulati a voce e a cifre di controriscatto predeterminate, ai miei occhi la rende un'ottima operazione. Non mi pare, a memoria, che abbiamo concluso molte operazioni con questa formula nell'era delle comproprietà.

È la certezza dell'esito che apprezzo soprattutto. Ma anche la durata biennale, secondo me è positiva per tutti. Anche se lo dico perché credo che Verona sia una buona piazza, cosa da verificare nel caso specifico.

olag ha detto...

Non se ne concludevano molte prima,perché si privilegiava la comproprietà,cosa,che ora non è più realizzabile.D'accordo con te,che Verona sia una buona piazza, e che il biennale implica fiducia da ambo le parti.
Io credo che ora le società,saranno più accorte in termini di prestiti vari,( escluse quelle che a vario titolo stanno diventando in pratica delle squadre B) ma anche i giocatori saranno più portati a chiedere maggiore fiducia o la risoluzione del rapporto.
Per dirla semplice,da ambo le parti, o ci credi o non ci credi,con la possibilità che aumenteranno gli errori di valutazione,in quanto si avrà meno tempo, e meno giocatori da poter aspettare.Almeno, questa e' la mia sensazione.

Anonimo ha detto...

Pato all'Inter...che ne pensate ? E soprattutto che ne pensa Barbara ?

Unknown ha detto...

Haaahaaahaaaaa

Unknown ha detto...

Soldi finiti !!!!!!! Haaahaaahaaaa no stranieri haihaihaihai

Chris ha detto...

Pato??? mah.
aldilà del suo attuale valore, Ausilio ha recentemente detto che si cerca una seconda punta che possa giocare insieme ad Icardi, e Pato, malgrado in carriera ha fatto più ruoli, anche l'esterno, non mi sembra uno che si sposa perfettamente con Maurito.

piuttosto interessante la notizia di serata su Astori, con l'Inter pare vicina a prenderla, ma lasciandolo ancora un anno in prestito al Cagliari, anche perchè Rolando sta pressando il Porto per tornare da noi.
questa potrebbe essere una buona mossa.

Ivan.fab ha detto...

Francamente Dodò l'ho visto qualche volta l'anno passato e mi era piaciuto, m'era parso in forte crescita rispetto alla stagione con Zeman in cui sembrava una sega atomica. La formula di acquisto è la solita, ormai siamo abbonati.

Rimane la speranza che prima o poi arrivi anche un giocatore importante. Uno che leggi il nome e pensi subito: "questo è un titolare che ci rafforza."

Ivan.fab ha detto...

Pato è una barzelletta che non fa ridere.

Giuseppe ha detto...

Non ci credo manco se lo vedo firmare. L'unica buona ragione per prenderlo sarebbe rendere ai bilanisti la loro 'passione' per i nostri ex giocatori.

Avvocheto ha detto...

Sulle ultime voci:
- dodo non mi dispiace, grande corsa, ottima tecnica, in fase difensiva cosí cosí e, purtroppo, grosso interrogativo dal punto di vista fisico. Come alternativa sulla sinistra mi andrebbe bene anche se non so quanto spazio potrebbe avere, dato che WM i terzini li alterna molto raramente
- Pato: mi pare sinceramente una voce poco credibile...era un potenziale fenomeno che un po' si è perso e tanto é stato rovinato da Milan lab e soci..da quando é tornato in Brasile non l'ho mai visto ma sicuramente, da quello che si legge, non é tornato a buoni livelli. A differenza di Chris penso che teoricamente potrebbe abbinarsi bene sia con Maurito sia con Palacio.. Mah, Mvila é una scommessa molto intelligente con una componente di rischio, Pato sarebbe un vero e proprio azzardo...

Everybody Hertz ha detto...

@Pippo Mauge:

Fammi solo un piacere: se in futuro vorrai rispondere ad un MIO intervento nel quale esprimo il MIO personalissimo punto di vista, abbi almeno la decedenza di non usare il voi. Non ho bisogno di parlare per partito preso perché, fino a prova contraria, che l'Inter vinca o perda non mi entra nulla in tasca e ho ben altri problemi da risolvere che mettermi a confutare le tesi di uno che non conosco e di cui mi importa un fico secco di chi sia, cosa faccia, dove viva e cosa voglia dimostrare. Da tifoso vivo tutto con empatia (almeno questo penso che mi sia concesso) ma non mi va giù che tu mi voglia far passare per quello che non sono e mettermi in bocca parole che non ho detto.

AL82


Per tua informazione vivo a 1000 km da Milano e non ho contatti di nessun genere con la società.

luciano ha detto...

L'Inter ha pochi soldi e per risparmiare tratta solo stranieri: Vidic, Dodò M'Vila, Berhami o Casemiro, Depay, ecc.

Del resto Rolando costa sui 3 milioni un mediocre centrale del Cagliari 8.

Seid costava poco più di 100 mila euro e l'Inter ha effettivamente rinunciato, un po' per il costo, un po' perché poco convinta, un po' perché in quei ruoli si ritiene molto coperta

olag ha detto...

A proposito di giovani,ho,appena visto una statistica sul web,dove su 365 comproprietà,le società hanno trovato un accordo riguardo a 35.Le altre,rinnovate o cessate per mancato deposito.
Cioè due società si dividono un giocatore e poi finisce li.
E' innegabile che le squadre B,avrebbero una diversa valenza,sia per gli uni che per gli altri.
Col prestito,il giocatore e' lontano,non lo puoi seguire direttamente,ti affidi ad altri per la crescita.
Certo,la cosa fondamentale e' trovare la giusta collocazione a livello di campionato,affinché si sviluppi un che di competitivo,e non una replica del torneo Primavera.

Wustber ha detto...

parere da incompetente..

Pato -El Sha - Mastour(beh tutto da vedere)

io se fossi un giovane una domanda e un pensierino in più su dove (non) andare a giocare me lo farei

luciano ha detto...

hai proprio ragione, Wustber

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

Ma siamo sicuri che i club di prima fascia vorrebbero la squadra B??????

Ogni legge si raggira, vedi quella degli extracomunitari.

Adesso ti faccio un esempio stupido come raggirare la mancanza di una squadra B.

Quanti club di serie c hai visto fallire vicino casa tua? ti ricordo uno dei più recenti, TRITIUM
Tu vai ti compri le quote di maggioranza della tritium e hai la squadra B. >Con gli anni la chiami internaizonale tritium....... Le cose bisogna prima volerle, e se la c ti sta stretta, la fai salire in B, e sei apposto.

Approposito di Tritium.....

sapete chi ha portato la TRITIUM dalla serie D alla prima divisione, 2 campionati vinti consecutivamente?????? grazie

Daniele ha detto...

I ladri zebrati hanno scippato Coman a zero e hanno l'accordo con la madre di Rabiot per prenderlo a zero l'anno prossimo.....certo che si stanno facendo amici in tutta Europa, prima il Bayern, poi il Manchester U. e adesso il PSG.
Ladri alla luce del sole e felici di esserlo!

olag ha detto...

Amici? In questo campo,in questo tipo di affari,non ci sono amici,solo convenienze e tornaconti.
Tutto sta a scoprire quali.

luciano ha detto...

Lorenzo Gavioli qui l'avevamo annunciato un paio di mesi fa, almeno. da notare che il giocatore ci è stato conteso dal Milan

Da fs24

"E' il preparatore dei portieri della Pro Patria, presidente di Apport (Associazione Italiana Preparatori Portieri di Calcio) e conosce meglio di tutti Giulio Mangano, portierino classe 1999 appena passato dai bustocchi all'Inter dopo un lungo corteggiamento anche da parte della Juventus.

Claudio Rapacioli traccia un interessante profilo tecnico del neo acquisto nerazzurro: " E' un portiere di buona prospettiva, spesso si è allenato con la prima squadra sempre con atteggiamento tranquillo e sereno. Non ha paura di sbagliare, non sono sopreso che Inter e Juve l'abbiamo cercato, era molto stimato anche dai compagni più grandi della Pro Patria. A chi somiglia? Per certi versi a Toldo"

surf74 ha detto...

Credo che le rinuncie siano tra i 2001 perché oggi è stato ufficializzato gavioli su cui avevo dubbi invece sbagliavo. Sbaglio luciano

surf74 ha detto...

Ci sono altri arrivi dall'accademia un centrocampista 97 e due 99 più tardi i nomi e penso che non siano finiti......

Wustber ha detto...

sicuramente mbaye e' forte ma che ruolo potra' avere??? terzino ala nel 352 ..centrodestra in difesa?

Giuseppe ha detto...

Rabiot NON deve andare ai gobbi. Forza Roma.

carlo ha detto...

domanda:
ma l'Inter non aveva creato una forte partnership (vicino ad una squadra b ) con lo Spezia?
o Sbaglio?

come mai è fallito questo rapporto?

Per quanto una bufala, da un certo punto di vista Pato mi intrigherebbe: aveva un talento incredibile e in più arriverebbe dove sarebbe dovuto arrivare in realtà.

Certo, bisognerebbe smagrirlo e togliergli muscoli di troppo alla ricerca della rapidità perduta.
In più, il ragazzo non mi pare un aquila e Milano ha troppe implicazioni nefaste per lui.

Poi, sarebbe massacrato dai media

olag ha detto...

Ma un derby,magari vinto allo scadere,col Papero in offside di tre metri,non avrebbe prezzo,ehehehe..

Wustber ha detto...

Rabiot continua (giustamente) a dire che vuole giocare .. alla juve e roma non avrebbe tante possibilita'... da noi sicuramente un po di più

leggevo di Forlan ci sta' prenderlo ma se non sbaglio e' costato 5 + 5 ingaggio quindi in totale 15 mln ... ecco con quella cifra ci potevi comprare El Sha...

Chris ha detto...

è uno sogno bagnato, Olag, però preferisco uno migliore, se possibile. SE POSSIBILE, e forse è qui il problema.

@ Carlo

Moratti ai tempi aveva una quota dello Spezia, con Paolillo che ne era uno dei massimi dirigenti (non ricordo se presidente, vice presidente o AD).
poi Moratti ha venduto la sua quota ed è finita.

olag ha detto...

Lo so,Chris,era un pensiero,dato che sono sempre i cugini a prendersi i nostri...

Allo Spezia ha mosso i primi passi anche Ausilio,credo che sia finita per il fatto che la norma non consente di detenere quote di II società,o qualcosa del genere .
A margine: ma era proprio necessario,questo cambio di stemma?

Karlito ha detto...

Pato è una scommessa molto rischiosa, aveva talento ma ora non vale un fico secco ed è tutto da dimostrare che si possa recuperare.

Non mi sembra un'operazione adatta a questo periodo di difficoltà finanziarie nel quale ogni spreco deve essere evitato.

Quindi non succederà

Ivan.fab ha detto...

Pato non lo voglio nemmeno gratis.

Non fare affari o raccattare robe da Milan e Juve devessere una cosa insormontabile evidentemente.

Se il mercato Inter 2014 è composto da un 33enne e 3 scommesse tipo monetina siamo molto al di sotto di quanto credessi nella peggiore delle ipotesi.

Continuo a sperare che ci sia dell'altro.

luciano ha detto...

Crisetig: "all'Inter devo molto".

Ma come l'Inter non era un macchina mangia giovani, soprattutto italiani?

Scommettiamo che se chiediamo a tutti quelli che sono arrivati sentiamo elogi, solo qualcuno di quelli non arrivati avanzeranno riserve . Un'infima minoranza critiche severe. Italiani o stranieri che siano

luciano ha detto...

Contento per gli arrivi di M'vila e Dodò, se le condizioni sono quelle che si leggono.
Adesso ancora un centrocampista un esterno e una punta

Unknown ha detto...

se i termini sono quelli descritti , Mvila e Dodo mi sembrano due buone operazioni...certo ci sono delle incognite ,ma un paio di stagioni fà sbavavamo per Mvila...

carlo ha detto...

Intanto Suraez è stato massacrato da FIFA e media, per un mezzo morso (che fa male più a lui e alla sua stessa dignità che all'avversario).

Mentre un intervento killer come quello di Zuniga, non riceve neanche una ammonizione.

Un atleta professionista DEVE controllare il proprio corpo in modo da non arrecare eccessivo danno ad un COLLEGA.
Cazzo, sei un cristone di 80 kg di muscoli, non puoi permetterti di arrivare a cento all'ra, col ginocchio, sulla schiena di un giocatore, non puoi.
Il calcio è gioco di contatto, ma sempre nel rispetto della incolumità di tutti (che viene molto prima di un pallone recuperato).

per questo non nutrirò mai rispetto sportivo per i chiellini, i gattuso, i cannavaro, e, mi spiace dirlo, anche per i materazzi.

certi gesti andrebbero puniti con squalifiche pesanti, altro che i morsi o le reazioni innoque.

luciano ha detto...

Cordoglio per la morte del grande Alfredo.
Di lui ho un ricordo sbiadito, da bimbetto. Andai a San Siro tre ore prima sotto un sole cocente di maggio per vedere Real Milan. Giocava il grande Alfredo e il Milan fu eliminato.
Più nitido il ricordo della finale di Vieena. Tagnini lo marcò alla perfezione e l'Inter vinse la sua prima Coppa dei campioni.

Due motivi in più per onorare il ricordo di un grandissimo

Chris ha detto...

finalmente arriva M'Vila.
dopo tanta fatica, ce l'abbiamo fatta. tra l'altro le condizioni sono eccellenti. prestito gratuito e riscatto a 8 mln, cifra anche piuttosto bassa per quelle che sono le sue potenzialità.
Applauso per Ausilio.

Invece non glielo faccio per Dodò, che a me convince poco. cmq, anche qui le condizioni sono ottime, e per questo Ausilio si dimostra ancora una volta molto bravo, prestito biennale con riscatto a 7 mln è un'ottima operazione (NON c'è il controriscatto della roma). però è il giocatore che a me non entusiasma.


cmq, con Vidic, M'Vila e Dodò, più il rientro di Krhin, praticamente più di metà mercato in entrata è fatto.
manca solo un altro centrocampista SE e QUANDO Kuzmanovic andrà via (altrimenti, piaccia o non piaccia, coi mediani siamo apposto, tra M'Vila, Kuz e Krhin), e 1 o 2 attaccanti.

Chris ha detto...

intanto Benedetti e Longo ufficiali al Cagliari.
Benedetti a titolo definitivo con l'opzione su un possibile nostro riacquisto.
Longo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

ovviamente Botta, se si muove, non si muove prima che non arrivino altri attaccantu.

Unknown ha detto...

@Carlo

....Zuniga bestione da 80 Kg....????????????
ma che schermo televisiv0 hai in casa ?
E cmque resta senza dubbio peggiore il fallo di Suarez ( Chiellini a parte..) ; Zuniga è statro molto irruente e non era certo un fallo cattivo..almeno nelle intenzioni...

Ivan.fab ha detto...

l'intifada contro Zuniga io proprio non riesco ad accettarla. O meglio a capirla, ognuno poi resta della propria opinione.

Nella vita ci si può anche fare male senza che ci sia il Killer di turno.

Francesco ha detto...

Io sono contentissimo di M'Vila e Dodò, ma del resto lo ero anche di Belfodil l'anno scorso, quindi non faccio testo.

In particolare Dodò, sono convinto che SE terrà fisicamente tutta la stagione, sarà una rivelazione.
Mi piace lui come mi piaceva il Cuadrado prima maniera (quando faceva il terzino e laterale destro a Lecce e Udine), in cui rivedo molte caratteristiche, anche se sulla fascia opposta.
Con ciò però non voglio certo dire che avrà la stessa evoluzione.

M'Vila è una bestia con buoni piedi. Io, che prediligo i colossi di centrocampo, spero molto in lui.

Da ignorante in materia, dico fin qui ottimo mercato, soprattutto per il rapporto qualità- soldi spesi.

Ora però viene la parte più difficile secondo me: l'attacco.
Speriamo bene.

olag ha detto...

@Chris
mi sembra di aver letto che per Longo non ci sia controriscatto,o sbaglio?

Chris ha detto...

Olag, l'ha detto Contratto

http://www.fcinternews.it/copertina/esclusiva-contratto-longo-va-al-cagliari-l-inter-avra-controriscatto-astori-dal-2015-solo-voci-su-obi-156715

Chris ha detto...

intanto pare che Ventre sia stato convocato per il ritiro di mercoledi.
probabilmente non sarà l'unico giovane (Bonazzoli?), visto che ci sono i soli Botta e Icardi.

Avvocheto ha detto...

Mvila e Dodo ottime operazioni: adesso che si conoscono i dettagli direi che il mio giudizio é piú che positivo...ovvio che c'é un margine di rischio ma, contestualizando il tutto, va bene cosí. Adesso vediamo come si completeranno gli altri tasselli
Ottime anche le operazioni Benedetti e Longo col Cagliari, spero che presto li raggiunga anche Crisetig con le stesse modalità di Samu

Giuseppe ha detto...

Quella di Dodò è probabilmente un'ottima operazione dal punto di vista contrattuale, ma il giocatore non riesce a convincermi neppure un po': però sono in netta minoranza, spero vivamente che le vostre buone impressioni siano confermate :D

Sono molto contento per M'Vila. Il mio sogno a sto punto sarebbe Rabiot con Kuz via e Taider in rosa, e poi all-in su un attaccante da 17-18 gol.

Ivan.fab ha detto...

E beh, magari Giuseppe.

Ci penso e ci ripenso: fra tutti i ruoli qualcosa di interessante e curioso, a poco, è possibile trovare. Per l'attacco invece non c'è niente da fare. Va cacciato il grano.

Per dire, Osvaldo (forse per liberarsene te lo prestano gratis) per me è un gran bel centravanti ma è un matto che non mi metterei in casa.

Unknown ha detto...

lo spezia venne ceduto per regolamento...ma si poteva anche bypassare in qualche maniera e...
diciamo, probabilmente, per motivi che con il calcio hanno poco a che fare...
come l'acquisizione... del resto...
sempre... probabilmente

Unknown ha detto...

m'vila è un'ottima operazione...
di fatto il mercato e quasi uguale a quello del primo anno di mancio...
parametri zero, prestiti...
solo che...
l'etrusco non è mancio...
m'vila non è veron... anche se pure la bruijta ne veniva da anni difficili...

non mi convince per nulla dodo...
di fatto ha tanti minuti in A quanti biraghi e mbaye... sarà la riserva di naga...e, secondo me, la riserva di naga la potevano fare anche gli altri 2...

vediamo chi saranno l'altro centrocampista, la punta primaria e ...quella secondaria... anche se qui news da genova mi dicono che dovrebbe essere biabiany..al punto che si dice che il basso costo della metà doriana (1 milione)verrà compensato da un prestito gratuito...

vedremo...

Unknown ha detto...

E si come dac zucur a la' asan

luciano ha detto...

Condivido al 100% l'articolo di Alessandro Cavasinni su fcinternews.
Non perché sottolinea gli ottimi risultati ottenuti ai mondiali dalle squadre con la difesa a tre (la chiama addirittura new age) ma per le conseguenze che trae: non sono i moduli che decidono, ma gli uomini, l'equilibrio e l'organizzazione di gioco

olag ha detto...

Su tmw,si sottolinea come Ausilio,stia facendo campagna acquisti praticamente senza sborsare un euro,con accordi di mercato che li avesse fatti zio fester o occhiobello sarebbero stati proposti per il Nobel.
Bravo Piero,pagnotta guadagnata,ma,almeno io,non avevo dubbi.

Seu Jorge ha detto...

Bene M'vila. Qualche dubbio sull'operazione Dodo invece: non tanto per il suo valore, che al netto degli infortuni, credo possa anche valere una scommessa.
Dispiace più che altro per Obi, che credo meritasse un'altra chance di ritagliarsi il suo spazio, magari partendo come prima alternativa per il ruolo. Poi non si capisce cosa farà da grande Mbaye.

Comunque sono colpi intelligenti e ben condotti, questo sicuramente.

Unknown ha detto...

Certo per Dodò esiste il fattore infortuni ,ma Obi in questo purtroppo lo supera.....
Con tutte le premesse che sappiamo, a mio avviso , se riuscissimo a prendere Medel ed un attaccante come Jackson Martinez sarebbe un mercato da favola.........

Matt ha detto...

Saro' impopolare ma a me la nuova maglia piace tantissimo!

Everybody Hertz ha detto...

Intanto niente Inter per Da Silva del Chievo. Andrà in prestito in B al Pescara. Sempre per quanto riguarda i giovani, buoni colpi di Udinese e Avellino che hanno tesserato Jaadi e Soumarè dell'Anderlecht finalista dell'ultimo torneo di Viareggio.

AL82

Unknown ha detto...

Da Silva ..., spero che con il Chievo ci sia una corsia preferenziale per il futuro...

Unknown ha detto...

d'altra parte per un "95" del suo valore , non avrebbe senso disputare ancora il campionato Primavera....

Unknown ha detto...

Se confermata la notizia , sarei molto soddisfatto per l'acquisto di Medel.....sia lui che Mvila potrebbero dare sostanza e soprattutto personalità al ns. centrocampo.....speriamo sia confermata la notizia...

luciano ha detto...

Olag, che Piero fosse molto bravo, anche prima di questo mercato lo sapevamo tu, io e tutti quelli che frequentano Interello (che è ancora sotto la sua longa manus, senza nulla togliere a Samaden).
Contento per l'arrivo di Medved (che chiaramente esclude Casemiro). cero di spiega re i pro e le piccole riserve: Finalmente abbiamo un centrocampo completo e ben assortito, con due di quantità ma non disprezzabili tecnicamente due di grande qualità.
Ora sono possibili diversi modi di giocare, anche se secondo me a meno di mandare due in panca, dovremo giocare a tre in mezzo al campo (in teoria se arrivasse un esterno alto e restasse alvarez ora potremmo anche fare il 442, ma ci "avanzerebbero" 2 centrocampisti e qualche difensore).
L'altro piccolo dubbio sta nel fatto che sembra lo si debba pagare subito: non vorrei che questo vada a discapito della qualità degli attaccanti che dobbiamo prendere

Chris ha detto...

sono soddisfatto per Medel, è (sarebbe?) è un buon acquisto. speriamo di chiudere presto.

adesso praticamente abbiamo due mesi per prendere i due attaccanti che mancano per completare il mercato in entrata.

luciano ha detto...

Modestia a parte da Silva l'ho "consigliato" all'Inter quando aveva 13 anni (giov, reg., ma giocava già con i nazionali). L'ho visto all'Annovazzi e mi ha incanto.
I genitori del Chievo ce l'avevano su a morte con lui che non passava la palla. Siccome il Chievo giocava contro il Milan, io dentro di me pregavo che... non la passasse mai

Anonimo ha detto...

Credo che gli ultimi colpi di mercato dimostrino che il pessimismo cosmico non ha ragione d'essere....che ne pensate ?
Per la crescita di Bonazzoli è meglio fare il quinto attaccante o andare in prestito ? Sarò banale ma confido veramente tanto in Bonazzoli

Gianpaolo ha detto...

Bonazzoli deve ancora giocare in primavera, maagri verrà usato in Europa Legue. Pareri su Medel?

Chris ha detto...

Bonazzoli per me deve fare un anno da titolare fisso in Primavera. poi se si vuole lo si può far allenare tutta la settimana con la prima squadra e magari portarlo in Europa League, ma il sabato è importante che giochi con la Primavera.
poi tra un anno si farà un nuovo punto della situazione e si vedrà.

Paolo Grasso ha detto...

Ragazzi che Ausilio!
Sta mettendo a segno bei colpi a zero euro. Se riesce a prendere Medel in prestito con riscatto per l'anno prossimo, che dire, ha fatto strike! Così possiamo prendere uno più giovane di Behrami ad un costo inferiore, pagandolo tra un anno, e concentrare tutto il budget sulle punte.
Non c'è che dire, Branca è stato sostituito come meglio non si poteva

Giuseppe ha detto...

Medel sarebbe un grande colpo. Personalmente (non conta nulla) feci il suo nome già prima del trasferimento in Galles proprio perché giocatore di straordinaria grinta, gran recuperapalloni, cazzuto nonostante un fisico non proprio da corazziere, duttile. Lui e Mvila possono giocare assieme in un ipotetico 4-3-1-2 con Mateo o Hernanes dietro le punte o in un 4-2-3-1 (più difficile). A sto punto chiudiamo il centrocampo con Rabiot :) e poi all-in in attacco.

olag ha detto...

Eh Luciano,se andiamo a rivedere i commenti sul web nel periodo del,tentato scambio Guarin / Vucinic,erano in parecchi a chiedere la sua testa,con quella di Fassone.

luciano ha detto...

Olag, se avessero fatto quello scambio, l'avrei chiesta anch'io. ma non l'hanno fatto

luciano ha detto...

Questa volta devo dire bravo a Giuseppe: non avevo pensato a un 4312 con un centrocampista di qualità tra due mastini e uno dietro le punte.
E' un po' sbilanciata, ma se tutti sono disposti a sacrificarsi può funzionare bene

luciano ha detto...

Secondo me Ibrahima può fare in futuro l'esterno di una difesa a 4, il centrale difensivo, il centrocampista basso

luciano ha detto...

Anche per me Bonazzoli deve fare una stagione in Primavera, con allenamenti e qualche presenza in prima squadra

luciano ha detto...

Sembra che a livello giovani stiamo rafforzando i '99. la strategia può essere giusta: prendere gli innesti un anno prima per inserirli e valutarli. Poi a fine campionato solo qualche ritocco per la stagione della verità

luciano ha detto...

Una domanda: ammesso che noi si prenda oltre a Vidic, M'Vila e Medel anche Osvaldo e Baiabiany, e che la juve prenda Evra Morata Sanchez (magari cedendo uno tra Pogba e Vidal, sostituendolo con marchisio- Guarin), chi si rafforzerebbe di più?

luciano ha detto...

Forza Germania! Anche se penso proprio che vincerà il Brasile

Anonimo ha detto...

In rapporto alle basi di partenza l' Inter....comunque Luciano fai vincere l'ottimismo della volontà, era da tempo che non si vedeva una così brillante campagna acquisti.
Mi piace la nuova squadra che sta nascendo,sono così ottimista da dare fiducia anche a Mazzarri !

Unknown ha detto...

Luciano, andiamo molto meglio noi. Ma io spero ancora nel top del top: Jovetic in attacco e Rabiot soffiato alla Juve. Lì potremmo brindare ad una campagna acquisti da paura.

Paolo Grasso ha detto...

Bè Luciano, per me Morata non è assolutamente più forte ne di tevez e ne di L'oriente, che è stata la coppia titolare in A. L'avrebbero preso per migliorare in champions, ma secondo me ai fini del campionato non fa testo, visto che i ladri hanno avuto pochi momenti di flessione, giocando quasi sempre con lo spagnolo e l'argentino. evra farà rifiatare asamoah (47 presenze scorso anno), ed è sicuramente meglio di peluso e padoin.
sanche è un'ala, e per usarlo li dovrebbero mettere asamoah in difesa o...in panchina. Ergo per me cedendo vidal e pogba, e prendendo sanchez, rimagono di livello immutato.
Secondo me, e lo sò che non condividerai, sanchez lo comprano per iniziare a competere in europa, visto che li con la difesa a tre le hanno prese da tutti i lati.

Per quanto riguarda noi, con m'vila saremo più equilibrati in mezzo, anche con kova e taider, mentre con medel (meno tecnica del cuchu ma più muscoli) potrebbero giocare meglio sia kova che hernanes. Se arrivassero poi uno tra la lamela e jovetic...considerando poi trenza e icardi, bè li avremmo migliorato di un bel pò.

luciano ha detto...

L'infame ovino non vuole Tavecchio. Che sia l'uomo giusto?

luciano ha detto...

Personalmente Loriente non mi è mai piaciuto. Questione di gusti calcistici. Morata può diventare molto più forte. E' un fatto che lo cercano tutti.
Sulla carta Sanchez Morata Tevez (con Loriente di riserva...) è un tridenti offensivo da CL.
Ma Sanchez può giocare anche dietro le punte.
Evra personalmente non mi piace, ma può consentire di variare il modulo secondo necessità.
E' anche vero che se sei a 90 è più difficile progredire, se sei a 70 più facile

olag ha detto...

Luciano,con Accarsi,riguardo a Ibra,c'è da dormire preoccupati....

olag ha detto...

Accardi,ovviamente.

Karlito ha detto...

Ma sul serio arriva Medel? Correggetemi se sbaglio ma sarebbe esattamente quello che ci serve da lungo tempo, perfetto vicino a Kovacic (che però si deve dare una svegliata e migliorarsi anche lui, tirar fupri gli attributi e fare anche qualche gol, deve imparare a correre di più e a contrastare con coraggio).

Mi piace molto questo mercato, pur in coerenza con la rigorosa austerity, si sono presi giocatori in modo intelligente in relazione alle loro caratteristiche.

Karlito ha detto...

Luciano, se i ladri cedessero Vidal, si rafforzerebbe di più l'Inter. Diciamo che la juve secondo me non cambia molto, quindi in ogni caso si rafforza di più l'Inter

Earl ha detto...

Per Dodo è previsto obbligo di riscatto per un totale di circa 9 milioni una bella cifra direi...

luciano ha detto...

In totale Dodò è costato 9 milioni di cui 1,2 subito e gli altri dopo due anni. Sempre che siano vere le cifre, perché ne leggeremo di molto diverse.
Se così fosse un acquisto abbastanza caro per un terzino di sicuro talento ma a rischio integrità fisica.
C'è da dire che al momento siamo costretti a operazioni di questo tipo

Earl ha detto...

Luciano le cifre sono state date dalla Roma con un comunicato ufficiale.

luciano ha detto...

Nella mia vita ho letto almeno 117 .000 comunicati ufficiali contraddittori. Ma lo tengo per buono

Ivan.fab ha detto...

Mi piacerebbe unirmi al coro ma a me Medel non scalda il cuore, non amo atleti con quel tipo di fisico e caratteristiche tecniche. Lo so è puerile ma provo a essere sincero. Preferivo di gran lunga Casemiro.

Su Dodo s'è fatta confusione. C'è un prestito biennale ad una cifra ragionevole, se il laterale brasiliano dovesse confermarsi valido l'Inter per tenerlo in rosa oltre quella data dovrà sborsare ai capitolini 7,8 milioni di euro che porterebbero il suo costo totale a 9.

Chris ha detto...

9 totali possono sembrare assai, ma la cifra è più alta perchè il pagamento è spalmato.
l'Inter questi 9 mln li darà in 5 anni.
1,2 il primo anno
0 il secondo anno
2,6 il terzo anno
2,6 il quarto anno
2,6 il quinto anno


Lou ha detto...

Il comunicato della Roma è ai fini CONSOB (non che sia una cosa seria...) : in sostanza è un acquisto definitivo con pagamento posticipato (salvo clausole private.... riservate)...

Unknown ha detto...

La Roma è quotata in borsa ....si presuppone che le cifre siano quelle dichiarate

luciano ha detto...

Ivan, non credo sia come tu dici, ma posso sbagliarmi. Io ho letto che se gioca una partita ufficiale il riscatto diventa obbligatorio.
Ma va bene anche così nelle condizioni finanziarie attuali.
Anch'io preferivo casemiro, ma il brasiliano era una scommessa, mentre il cileno si sa cosa può dare (in teoria, poi il nostro campionato riserva sempre sosrpese.
Lou, confesso la mia ignoranza in queste cose, ma il motivo del comunicato non mi convince comunque

luciano ha detto...

Intanto finalmente una bella notizia da Interello. non riguarda un nuovo arrivo, ma un mio pupillo storico. Sono contento come se fosse stato preso un nuovo di grandissima prospettiva. Perché lui lo è

olag ha detto...

Ma l 'ovino monociglio che dichiara che Prandelli va in Turchia perché la' si pagano meno tasse?
Questi sono senza vergogna,hanno trasferito e cambiato nome all'azienda per lo stesso motivo, e criticano?
Possibile che tra i giornalisti presenti non ce ne fosse uno che glielo faccia notare?

Ivan.fab ha detto...

Boh a questo punto sono confuso.
La specifica della modalità di pagamento non la capisco, da che mondo è mondo nel calcio i pagamenti sono dilazionati. Perchè in questo caso è nata tutta questa confusione? E perchè una clausola così nettamente vantaggiosa per la Roma? Tanto valeva non metterla, se Dodo non dovesse giocare una singola partita vuol dire che è marcio. Fosse marcio non avrebbe passata le visite mediche, immagino accuratissime.

Ma forse, banalmente, L'Inter voleva acquistare il giocatore. Ci crede e lo apprezza. Questa modalità alleggerisce il bilancio.



Chris ha detto...

la clausola è solo un modo per spalmare il pagamento. è come se fosse una cosa formale, simbolica. fanno un prestito biennale in modo tale da allungare il pagamento portandolo a 5 anni.
è come se fosse un acquisto definitivo con pagamento in 5 anni. burocraticamente passa come prestito biennale.

Unknown ha detto...

Si vede proprio che siamo in crisi finanziaria abbiamo risparmiato sulle righe azzurre !!!! Hahaahaaahaaa

Unknown ha detto...

Psicodramma sportivo e sociale in Brasile O.ò Una Germania devastante

Chris ha detto...

mamma mia!

olag ha detto...

Pare certo che Neymar non dovrà sottoporsi a terapie,per giocare la finale.

Unknown ha detto...

A chi ti riferisci Luciano ??

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 474   Nuovi› Più recenti»