giovedì 21 agosto 2014

102

Stjarnan-Inter 0-3: l’Inter che aspettavamo.


La frase può avere due significati:

1 l'Inter che desideravamo vedere
2 l'Inter che pensavamo di vedere

A scanso di illusioni, per chi non avesse visto la partita, il significato autentico è il secondo.

Infatti non credo ci fossero in giro molti tifosi che si aspettassero davvero di meglio e qualcuno temeva difficoltà anche maggiori. Ma tutti, in astratto, desidereremmo una squadra più convincente

Sulla carta c'erano motivi per essere discretamente fiduciosi o moderatamente ottimisti (almeno in relazione alla qualificazione)

Per quanto riguarda la fiducia, l'elemento più significativo era la debolezza dell'avversario, che aveva si battuto anche qualche squadra discreta ed era più in condizione di noi, ma appariva troppo inferiore come qualità tecnica.

Poi c'era anche da considerare che, salvo nuovi e auspicabili arrivi, forse per la prima volta schieravamo una squadra credibile, con quasi tutti i titolari contemporaneamente sul terreno di gioco e al loro posto: la difesa era quella titolare (Rolando permettendo); il centrocampo pure (ai tre si aggiungerà Medel) tra gli esterni l'assenza di Naga a favore di Dodò non sembrava creare problemi; davanti, considerando che Osvaldo non aveva la condizione per partire dall'inizio, la mancanza più grave era quella di Palacio (come poi il campo avrebbe confermato).

Tra gli elementi di perplessità, invece, le pessime esibizioni delle ultime due amichevoli, nelle quali la carenza di tiri in porta riecheggiava sinistramente le vicende dell'ultimo derby; il ritardo di condizione di alcuni elementi cardine; la certezza che avremmo affrontato una squadra ammucchiata davanti alla nostra area, sapendo benissimo la difficoltà che questa situazione di gioco comporta per noi, tanto più se siamo privi dell' unico attaccante rapido, cioè Palacio.

Qualcuno ci aggiungeva anche l'atteggiamento tattico scelto da WM, che avrebbe affrontato una squadra arroccata con ben tre difensori puri.

Il rischio era di non riuscire a passare, di scoprirsi nell'ansia del gol da trovare a ogni costo e magari, somma delle beffe, di venir colpiti in contropiede, anche su un errore nostro, sempre possibile.

Nessuno credo si aspettasse spettacolo, un'Inter spumeggiante e briosa, anche perché non ci sono gli uomini (e qui le scelte di WM contano sino a un certo punto).

Dunque ci si poteva aspettare una partita a senso unico, con un gol trovato in qualche modo prima o poi e magari con il raddoppio ad avversario ammorbidito.

Insomma le premesse per un tranquillo passaggio del turno.

E questo è stato.


Lo schieramento


Inter in campo con il tradizionale 352. A mio modestissimo parere sul piano teorico, cioè senza considerare l'avversario, un 3-5-2 a trazione offensiva. Perché è indubbio che ci fossero due attaccanti. E' altrettanto indubbio che due centrocampisti su tre fossero uomini votati all'offensiva. I due esterni si può dire sicuramente che sono terzinacci, è un'opinione rispettabile, ma si tratta di due giocatori che mi fanno sentire più tranquillo quando attaccano che quando difendono. Che due gol su tre li segnino gli esterni (uno addirittura con l'esterno sinistro che raccoglie il cross dell'esterno destro) per qualcuno può essere considerata una colpa. Per me è un merito. Soprattutto se consideriamo che anche il primo gol è venuto su un cross di un esterno.

D'altra parte non è colpa di nessuno se Kovacic in zona gol deve molto migliorare e se Hernanes preferisce all'incursione centrale il tiro dalla media. Qualcuno dice, giustamente, che i due non “entravano” senza palla. Ma entrare senza palla non è una loro caratteristica. Nessuno dei due è Vidal o Hamsik, per fare due nomi di giocatori diversi.

La squadra aveva un suo equilibrio (garantito dal mio punto di vista dai movimenti di Botta, come cercherò di spiegare).

Sino al 2-0 gli islandesi non hanno creato una sola situazione complicata. Forse i tre difensori sono stati uno spreco.

Tuttavia quella linea difensiva, sostenuta da M'Vila, ha concesso agli altri sei giocatori di preoccuparsi solo della fase offensiva.

La chiave di volta, dicevo è stata il movimento di Botta (non la sua prestazione, eh), che ha giocato da seconda punta molto mobile, andando a sovrapporsi all'esterno che attaccava per creare un binario, sia a destra che a sinistra.

Frontalmente non avevamo i mezzi per passare contro una difesa fittissima, eppure avevamo in campo praticamente tutti i migliori.

Dunque la soluzione poteva venire solo dalle fasce, e dalle fasce tre volte è venuta.

Fondamentale anche la presenza di M'Vila. Perché il francese, rispetto a Cambiasso e anche a Kuz, che prima era il naturale sostituto del Cuchu, è più forte nella posizione e nell'interdizione.

Così due dei tre difensori, a turno, potevano uscire, in situazione favorevole, per provare la sorpresa.

E, almeno contro questi avversari, sia il Rano che JJ hanno svolto bene il compito affidato: addirittura ricordo una verticalizzazione sontuosa del Rano, da vero trequartista e JJ quando ha spinto ha sempre fatto bene.

Tutto bene, dunque?

Non proprio. Per 40 minuti non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa e gli unici pericoli sono venuti su calci d'angolo. Anche il gol è stato favorito dall'errore di un difensore, situazione che raramente ci avvantaggerà contro squadre più forti.

Fossimo andati al riposo in parità le cose un pochino potevano complicarsi.
E ricordiamo sempre che nel prosieguo difficilmente troveremo una squadra così modesta tecnicamente.

Nel finale sono tornate alcune distrazioni difensive che devono far riflettere. Si, la stanchezza, il fatto che loro sono in piena condizione e noi no, una certa rilassatezza (che però fino al 3-0 non aveva senso), ma anche la conferma che forse la difesa a tre, con questi uomini, lo ripeto, non era poi così fuori luogo.

Ricordo almeno due salvataggi miracolosi del terzo difensore rispetto alla zona in cui si è sviluppata l'azione, che difficilmente sarebbero avvenuti se anziché Juan, per esempio, la diagonale salvifica avesse dovuta farla Dodô (o Naga).

Se poi si vuole sostenere che avere JJ esterno in una difesa a quattro, avrebbe cambiato la storia di avere tre difensori e magari anche che JJ avrebbe dato la stessa spinta di Dodô, si può anche fare.

Con JJ terzino al posto di Dodô, questo è vero, avrebbe giocato probabilmente uno con caratteristiche offensive, in un modulo difensivo a 4.

Ma sarebbe stato tutto un nuovo equilibrio da trovare.

E qui vorrei sfatare quella che a me sembra un'altra leggenda metropolitana, il prodotto del pensiero unico. Sono convinto che qualunque allenatore dall'oratorio in su, conosce tutti i moduli possibili e immaginabili. Non esiste un allenatore che conosce un solo modulo. Esiste invece un modulo che un allenatore ritiene più rassicurante, più solido, più affidabile.

Le strade sono due:

  • una società sceglie un modulo, compera nel tempo giocatori adatti a esprimersi con quel modulo e sceglie un allenatore che con quel modulo si sente sicuro (non perché lo conosce meglio, perché lo ritiene più efficace);
  • oppure una società sceglie l'allenatore e acquista giocatori, nel tempo, per dargli una rosa funzionale al modulo che lui preferisce.

Io preferisco la prima soluzione, a meno che l'allenatore non sia un Mou.

Il tifoso, se non ama il modulo applicato, dovrebbe, a mio sommesso parere, prendersela con la società che ha scelto o confermato chi applica quel modulo, non con l'allenatore che ha il diritto di fare le sue scelte, soprattutto se non gli vengono contestate dal datore di lavoro.

Naturalmente, poiché tutti gli allenatori conoscono tutti i moduli, stiamo parlando di modulo base, perché poi ci possono essere situazioni particolari in cui l'allenatore ritiene opportuno passare temporaneamente a un altro tipo di schieramento.

Qualche allenatore cambia un po' più spesso (non molto come si crede comunemente) qualche altro è più prudente.

Alla fine parlano i risultati e il giudizio dei responsabili tecnici e di chi ci mette i soldi.

Ogni tifoso ha tutto il diritto di dire: “io al 30' del secondo tempo sarei passato alla difesa a 4”, questo è diritto di opinione è scontato e costituisce il bello del calcio parlato.

Nella contingenza la debolezza dell'avversario poteva far propendere per la difesa a quattro; la natura della rosa (priva di ali offensive e di centrocampisti che entrano senza palla) e la necessità di raggiungere un consolidamento del modulo base (erano in campo quattro giocatori appena arrivati e i due centrocampisti di qualità avevano giocato poco insieme) poteva indurre ad andare sul sicuro.

Il risultato darebbe ragione alla seconda scelta, ma non ci sono controprove.

Giocando a 4 potevamo fare 8-0 ma anche 2-1 per esempio.

In questa occasione mi accontento, nelle prossime, vedremo.

Naturalmente, come ho detto prima, tutti i limiti di questa squadra sono rimasti e non è certo questa prestazione a nasconderli.

Ma Osvaldo promette di essere una punta mobile e incisiva, forse arriverà un attaccante veloce e più che altro concreto, al posto di Botta e tornerà Palacio. Magari resterà Alvarez, che in alcune situazioni può risultare utile.

Insomma, il nostro potenziale offensivo può crescere.
La squadra farà sempre fatica contro le difese strette e fitte, ma prospettive migliori di quelle dello scorso anno sembrano esserci.
Tutto qui


Le prestazioni individuali


Handanovic: para un tiro angolato da fuori: bella parata, ma se prendeva gol era da sostituire. Poi un errore imperdonabile che poteva avere conseguenze nefaste. 6 di stima

Rano: come tutti i difensori, per valutare la sua prova si deve tener conto della pochezza in attacco degli avversari. Che comunque scarsi saranno ma devono pur sempre essere fermati. Ricorre a un fallo da ammonizione l'unica volta che si fa uccellare. Quando esce ad appoggiare l'azione, fa bene. Sfiora due volte il gol su calcio piazzato. 6+

Vidic: dà sicurezza al reparto e ne guida il posizionamento. Tiene la posizione e così consente lo sganciamento a turno del Rano e di JJ. Anche lui prende un cartellino in modo inaccettabile per un giocatore della sua stazza ed esperienza. Si lascia spingere, perde palla e poi interviene fallosamente. 6+

JJ: per me il migliore della difesa. Tosto, veloce in progressione, buono nelle diagonali, positivo nelle incursioni. 6.5

Jonny: bene nel primo tempo, quando spinge e costruisce molto. Dopo aver messo sulla testa di Dodô la palla da adagiare in rete (secondo gol) si spegne fino a venir sostituito. L'impressione è che sia ancora imballato. 6+

Hernanes: per me il migliore in campo. Svolge benissimo il compito per cui è tagliato, cioè costruire gioco, dialogare con i compagni e, se possibile tirare (qui avrebbe potuto far meglio). Non è un uomo dalla progressione bruciante e chiedergli inserimenti verticali senza palla (a lui poi che ama averla nei piedi sapienti) sarebbe come chiedere a un lanciatore di peso di vincere i cento metri. In spazi stretti nessuno all'Inter gioca il pallone come lui. 7

M'Vila: poca visibilità ma prestazione di grande sostanza. Equilibra tutta la squadra, permette gli sganciamenti di Rano e JJ copre le giocate in triangolazione di Hernanes e le percussioni palla al piede di Kovacic. 6.5

Kovacic: parte sempre in dribbling con l'abilità che gli va riconosciuta. Solo che i dribbling in mezzo al campo sono utili se si concludono con un filtrante riuscito (e due tre gliene riescono) o con un tiro (che non prova mai). L'ho visto fare di meglio, ma probabilmente non è ancora al top. 6

Dodô: ho letto meraviglie sulla sua prestazione. Io sono un po' perplesso. Ha corso tanto, ha messo qualche bel cross, ha tagliato bene in area in occasione del suo gol, ma mi sembra che qualche volta si auto compiaccia di giocate belle e inutili, se non rischiose. E in fase difensiva un suo errore poteva costare il gol. Un giocatore interessante, soprattutto perché ha grandi margini di miglioramento. 6.5

Botta: chiaramente il punto debole della formazione: svolge con impegno il compito (faticoso) assegnatogli. Si vede che ha “fame”. Lotta, contrasta, fa anche falli. Tecnicamente non è il giocatore che mi fa impazzire: bravino, ma non mi sembra abbia nelle gambe la potenza necessaria per mettere a frutto il suo talento. Giocando nei campionati europei, migliorerà. 5.5

Icardi: be', se partiamo dal principio che poveretto è solo lì davanti, ha fatto molto bene: un gol alla sua maniera, sfruttando in modo implacabile un errore della difesa. In effetti è sembrato più nel gioco quando ha avuto al suo fianco Osvaldo, che gli ha aperto la difesa in modo diverso dal velleitario Botta. Però ancora nel primo tempo ha sbagliato due controlli elementari che lo avrebbero messo davanti alla porta. Lo giudicheremo meglio quando avrà di fianco Palacio o Osvaldo per tutto il match. 6

D'Ambrosio: entra e fa subito bene. Potente, determinato, dinamico. Il gol lo premia. Avere quattro esterni di qualità è fondamentale. Speriamo dunque che si confermi anche al cospetto di difensori meno distratti. 6.5

Osvaldo: non ero favorevolissimo al suo arrivo (non nel senso che non lo volevo, ma che avrei preferito altri) ma ieri mi è piaciuto molto, per come è entrato in campo, per come si è mosso. A differenza di Icardi lui è uno che le occasioni non le aspetta, ma se le procura. Per questo possono giocare insieme. 6.5

Kuz: il mio vecchio Kuz, oggetto di molte battaglie perse (da me) entra in campo, si mette in un ruolo non suo, si sovrappone all'esterno (ma WM non l'aveva proibito agli interni?), alza la testa e mette a D'Ambrosio una palla da spingere in porta. Troppo poco per giudicarlo, d'accordo. Resta un giocatore medio, abbastanza lento, con diversi difetti. Ma non è una chiavica. Sv

WM: come al solito sbaglia tutto. Entra in campo con il pensiero “primo non prenderle”. Gioca per lo zero a zero, con 8 difensori puri. Pensa: se poi viene il gol anche meglio. Costringe Hernanes e Kovacic a non attaccare gli spazi, lascia isolato Icardi davanti e dietro tre marcantoni inutili a difendere da attacchi che non vengono. Prepara gli esterni al prossimo ricovero in sanatorio. Inclassificabile.

Luciano

Nella foto (Inter.it): Mauro Icardi corre a festeggiare il primo gol stagionale dell’Inter.

102 commenti:

Unknown ha detto...

o non sai leggere...
o non capisci quello che leggi...

vedi tu cosa ti conviene

Ivan.fab ha detto...

Pagelle che condivido praticamente al 100%.

Botta mi sembra una cilindrata inferiore rispetto al contesto Inter, forse migliorerà. Anzi lo farà sicuro mettendo molto più calcio europeo nella gambe. Così com'è è proprio leggerino, si sbatte ma non graffia quasi mai. Pensavo stesse bene come quinto invece meglio vada a giocare.

Dati per scontati i tre di ieri più Medel come nucleo titolari non vedo altra soluzione se non cedere Guarin, e forse lo stesso Alvarez se arrivasse davvero un eccellente seconda punta con dribbling: del tipo Shaquiri e Lavezzi per capirsi.

Kuz mi pare una discreta riserva, uno solido di testa che se entra a partita in corso sa muoversi come si deve, tamponare dove serve. Rendersi utile in due parole, Khrin e OBI non mi pare siano in grado di farlo, tanto per dire.
C'è di peggio come 5-6° centrocampista della rosa...

carlo ha detto...

Io sono del pap-partito, corroborato da un anno di inter inguardabile.
Sta al livornese farci cambiare idea, mostrando una evoluzione.
Fatto sta, icardi non ha le caratteristiche di cavani, palacio non è lavezzi e hernanes non è hamsic.
Forse forse , qualcosa dovrebbe cambiare.
E anche secondo me, uno tra kovacic e hernanes salterà.

Mazzarri smentiscimi, per favore!

P.s. Balotelli ere scomparso dai media fino ad oggi, ed è stato venduto.
Esattamente come era scomparso conte. E ci vogliono far credere che l.addio alla juve e l'ingresso in nazionale siano statil eventi improvvisi...
Una razza, una fazza

Giuseppe ha detto...

@Carlo: capiremo la sua 'evoluzione' quando avrà la rosa al completo. Sono davvero curioso di vedere se farà fuori uno fra Hrnanes e Kovacic nel momento in cui Medel e Palacio saranno disponibili. Come sono curioso di capire se anche quest'anno l'orientamento contro le piccole sarà schierare tre centrali nonostante due fabbri in mezzo.

Giuseppe ha detto...

Penose le parole di Macalli

Tinho DeLù ha detto...


SQUADRE
RISULTATI E CLASSIFICHE
VIOLA IN ...
CALCIOMERCATO
CONTATTI

Home / Primavera / Torneo di Vignola, Fiorentina-Inter 1-3: Chiesa non basta, la coppa va ai nerazzurri

Ad by macvx | Close This Ad
Torneo di Vignola, Fiorentina-Inter 1-3: Chiesa non basta, la coppa va ai nerazzurri

STEFANO FANTONI 22:39 PRIMAVERA


Dopo le belle vittorie ottenute contro Modena e Sassuolo, sconfitte con sette reti segnate e nessuna subita nel bilancio complessivo, la Fiorentina di Federico Guidi impatta sull'Inter di Stefano Vecchi, che con un netto 3-1 conquista la vittoria finale nella 46esima edizione del Torneo di Vignola. Pronti via e subito nerazzurri avanti. Azione personale di Di Michele che crossa al centro, uno tra Papini e Appiah sporca la traiettoria e per Bardini non c'è niente da fare. L'Inter perde capitan Della Giovanna per infortunio, ma non il pallino del gioco, non rischiando niente in difesa e riservando una marcatura speciale a Gondo e Bangu. I viola provano a reagire con due calci piazzati di Peralta, innocui per il portiere avversario, e con alcune giocate in velocità, che causano il gioco maschio dei milanesi e le conseguenti ammonizioni da parte del signor FERRARI di Modena. La Fiorentina comincia a gestire il possesso palla, ma è l'Inter a sfiorare il terzo gol con Gomez. Il secondo tempo inizia con un quarto d'ora di fuoco. Al 5' Appiah serve Romy a centro area, botta al volo all'incrocio dei pali e Bardini che non può proprio arrivarci. Passa un solo minuto e Chiesa, tra i migliori in casa Fiorentina, percorre la fascia mancina a tutta velocità, salta tre avversari e con un diagonale imparabile accorcia le distanze. I nerazzurri reagiscono e conquistano un calcio di rigore, fischiato per fallo di Bardini su Appiah; nell'occasione il portiere gigliato viene espulso, quindi tra i pali ci va Bertolacci, in campo al posto di Chiesa. Dal dischetto si presenta Gomez che calcia di potenza, Bertolacci intuisce ma non ci arriva. La partita perde d'intensità, con l'Inter che gestisce il doppio vantaggio e la superiorità numerica, mentre la Fiorentina accusa il colpo e non riesce a imbastire una reazione adeguata a riprendere il risultato. Il "Vignola" è nerazzurro.

ZiemeluBarri ha detto...

Brabvi ragazzi, da notare che non c'era un solo titolare (magari saranno impegnati in qualche altro torneo?)

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sì, domani sera l'Inter Primavera gioca ad Alessandria, contro la Juve, al trofeo Mamma Cairo

Tinho DeLù ha detto...

grande pizzi...

e il toro affronterà il milan, finale? beh vecchi ha già vinto un trofeo piccolino, sarà che vince il secondo in una manciata di giorni? gli allenatori bravi si vedono dal mattino..........


Carlo Pizzigoni ha detto...

Sì Tinho, Milan-Toro alle 18,30 a Quattordio, in provincia di Alessandria. Se ci sei,ci vediamo lì

Tinho DeLù ha detto...

@pizzi

mi spiace ma sono em Sao Luis do Maranhao......

Tinho DeLù ha detto...

ma tiferò per vecchi...... ;) e toro ovviamente ;)

luciano ha detto...

Confermati sino ad ora i campi di gioco di alcune giovanili nerazzurre: Primavera e Allievi Nazionali sul campo principale di Interello; aliievi regionali a bresso, giovanissimi nazionali sul campo Lombardina, sempre a Interello

Lou ha detto...

Un colpo al cuore (di Luciano) ... :)
"Nelle scorse ore c’è stata una telefonata tra Adriano Galliani e Walter Sabatini, oggetto del colloquio l’attaccante giallorosso. Primi contatti ufficiali avviati tra le parti, in attesa della risposta della Roma"
"tra bufala e locomotiva la differenza salta agli occhi" (semicit.)

Kenneth ha detto...

Inter - Fiorentina 3-1 (finale Torneo di Vignola)

https://www.youtube.com/watch?v=XnkuJlwR1Pg&feature=youtu.be

Amstaf ha detto...

Destro al milan è una bufalona, come JM. Infatti ora, i vari esperti (?!?!) di calcio-monopoli, parlano di torres. Hanno, al milan, i soldi per cerci. Trattano dzemaili e pandev. Il resto è fuffa.

Unknown ha detto...

Amstaf
secondo me hanno 3 opzioni:
hernandez
soldado
torres
la preferibile per gli altri è ovviamente lo spagnolo biondo...
la migliore per loro il messicano...
vedremo...
cmq già cerci-pazzini- elsha con pandev come riserva a me non pare scarsissimo come attacco

Unknown ha detto...

pe me zio Fester punta al duo Torres- Cerci e ce la può fare....mi sembra già di sentire i peana per Torres....milanista fin da piccolo...

Unknown ha detto...

..Cerci-Pazzini-Pandev- Elsha....e Honda....non mi sembrano assortiti al meglio..

Unknown ha detto...

dimenticavo Menez e Niang..quanti doppioni...

luciano ha detto...

Deco coreggere i campi di gioco: la Primavera giocherà a Sesto san Giovanni, mentre sarà la Berretti la seconda squadra (oltre agli allievi nazionali) a sfruttare il terreno di interello

Tinho DeLù ha detto...

2° Memorial "Mamma Cairo", Torino - Milan 1-1 (1-3 d.c.r.) / Gori si supera dal dischetto, i granata escono di scena dopo il pari nei tempi regolamentari

1-3: SBAGLIA ANCHE LESCANO, ancora una volta para GORI!!! Il TORO ricomincia come aveva finito, due mesi fa a RIMINI, uscendo di scena ai calci di rigore, la finale la gioca il MILAN di BROCCHI... Per i granata finalina qui domani alle 18.30 contro la perdente tra JUVENTUS e INTER.

Chris ha detto...

direi che se non avessimo già preso Osvaldo, l'argentino sarebbe ugualmente venuto a Milano, ma non da noi.

Chris ha detto...

cmq, di tutti i nomi fatti, sono tutti più scarsi di Balotelli, considerando che Martinez è quasi impossibile. alcuni sono anche tragici.
prendano chi vogliono, non mi faccio problemi.

Anonimo ha detto...

L' Inter Primavera sta "passeggiando" sulla Juve : a poco dal termine del primo tempo, 3 a 0 per i nerazzurri con doppietta di Puscas e gol di Palazzi.
Semifinale trofeo Mamma Cairo.

Chris ha detto...

gli 11 iniziali si sanno?

Anonimo ha detto...

Costa, Gyamfi Sciacca Yao Di Marco, Palazzi Dabo Gnokouri, Camara Bonazzoli Puscas.

Chris ha detto...

perfetto grazie.
per chi la sta vedendo sarebbe interessante sapere come sono divisi in attacco. Camara esterno a destra, ok, ma chi tra Puscas e Bonazzoli si allarga a sinistra?

luciano ha detto...

Qualcuno sa dirmi ora e località precisa della finale di domani?

Anonimo ha detto...

Stadio Comunale G. Moccagatta di Alessandria. Ore 21,00

Anonimo ha detto...

Finita Inter - Juve 3 a 1 ...domani sera derby nella finale Trofeo Mamma Cairo

luciano ha detto...

Ho appena parlato col Pizzi, che mi ha detto di una grandissima prestazione dei nostri. E' finita 3-1 ma potevano essere molti molti di più. Squadra in gran spolvero.
Bene così. Forza ragazzi. Domani se riesco a sapere l'ora e il campo in cui a Pavia si gioca l'amichevole tra Allieivi nazionali e berretti del pavia (dovrebbe essere di pomeriggio) faccio l'en plein: prima A pavia e poi da lì al Moccagatta di Alessandria

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

i 98 giocano alle 16.00 quindi fai bingo!!! buon divertimento.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Puscas partiva da sinistra, Bonazzoli centravanti

Chris ha detto...

Puscas esterno non ce lo vedo molto (come del resto Bonazzoli). per far coesistere Camara, Bona e Puscas, ci vorrebbe un 4-2-4 (o 4-2-3-1) con Bona e Puscas centrali, Camara a destra e un altro esterno, magari più difensivo, a sinistra.
a Vecchi poi il compito di dare equilibrio alla squadra.
però intanto Puscas stasera ha fatto 2 gol, non male.

Karlito ha detto...

Puscas mi piace tantissimo, ha davvero tutto, mia modesta opinione, per diventare giocatore vero.

luciano ha detto...

ILI: mi piaceva rievocare il nostro passato, ma dopo che si sono evidenziati i guasti della mia memoria credo che sia meglio per te proseguire da solo.

Puscas l'ho visto anche contro l'U21 e sembra proprio in grande condizione. Appare anche migliorato moltissimo.
in attesa della sfida col milan una considerazione sulla Primavera si impone: o siamo davvero un gruppo di primissimo livello, o siamo partiti subito accelerando sulla condizione.

In pratica il gruppo dei '97, con qualche integrazione ha battuto la Fiorentina '96. E che si stata una partita vera lo dimostra la gomitata con cui Gondò ha fracassato in due punti la mascella di della Giovanna.

Poi i '96 (anche qui con qualche integrazione) hanno surclassato i pari età della juve.

La squadra sembra comunque a trazione anteriore, con le due punte Bonazzoli e Puscas, con un esterno come Camara, con altri giocatori del livello di Pedro, Appiah ecc.
Mi hanno parlato di un centrocampo strepitoso, formato da Palazzi, Dabo (quello che a molti non piace, tranne agli allenatori) e Gnokouri. Ma anche Deme quando è entrato ha fatto benissimo, come De Micheli il giorno prima. E c'è sempre un interessantissimo Gaiola da valutare schierandolo con continuità. per non parlare di Rocca.

Al momento si gioca spesso e va tutto bene. ma poi vecchi dovrà fare le sue scelte e dovrà gestire i naturali malumori delle cosiddette seconde linee (in realtà si tratta di giocatori di pari valore).

Comunque inizio entusiasmante.

Ivan.fab ha detto...

La primavera sembra avere più "piacere di giocare" rispetto all'anno scorso. Ma l'inizio di stagione ufficiale poi facile che smentisca tutto, o magari è solo che alcuni elementi sono maturati. Vedremo.

Un paio di quesiti sulla prima squadra, non vi pare che con la probabile cessione di Guarin il nostro centrocampo sia drammaticamente povero di uomini in grado di fare goal. Tolto Hernanes gli altri tutti assieme cos'hanno? 10 goal totali in carriera o poco più.

Attaccante che manca a parte credete che andrebbe sostituito (con Rabiot per esempio) oppure in mezzo siamo gia coperti?

Chris ha detto...

intanto con Schelotto ad un passo dal Chievo (dove potrebbe andare anche Botta in prestito), direi che l'ipotesi Biabiany sfuma definitivamente.
chissà chi arriverà a questo punto...

Chris ha detto...

se parte Guarin penso che un altro centrocampista arriverà, però consideriamo sempre che ad oggi in mezzo abbiamo M'Vila, Medel, Kuz, Krhin, Hernanes, Alvarez, Kovacic e Obi. sono 8, e con Guarin 9.

I-Love-Inter ha detto...

Luciano non scherziamo :)

Stagione '54-'55 abbiamo detto:

------------Ghezzi

----------Bernardin
Armano - Giacomazzi - Vincenzi (Padulazzi)

Mazza (Neri) - Bonifaci - Nesti

Lorenzi - Skoglund - Brighenti(Savioni)



Arriviamo quindi alla stagione 1955-1956, con:

------------Ghezzi

--------------X
Armano - Giacomazzi - Vincenzi

Fongaro - Ferrario - Nesti (Masiero e Invernizzi?)

Lorenzi - Skoglund - Vonlanthen (Massei)

Cercando in rete Fongaro e Ferrario, li trovo entrambi come centrocampisti. Ed entrambi con tante presenze.
Mancherebbe il "libero" (magari uno dei due appena citati?). Invernizzi di fatto è un titolare e anche Masiero che qualche anno più tardi giocherà terzino al fianco di Picchi.
Con buone presenze anche Campagnoli e Celio.

Unknown ha detto...

I Love Inter....
...scusami... detto con affetto..non vorrremo ricordare tutte le "annate" degli anni 50....forse ci vorrebbe un blog a parte.....
..Un abbraccio.....;)

Karlito ha detto...

sono d'accordo con Ivan, io Guarin non lo cederei perchè è l'unico giocatore capace di scombinare gli assetti, magari in situazioni difficili da sbrogliare. Dico una grande fesseria se lo ipotizzo come una specie di seconda punta?

Potrebbe far parte di uno dei tre in attacco in un 4-3-3, non dico nell'Inter, dico in generale.

(domande che butto agli esperti)

carlo ha detto...

Intanto, nascono improvvise difficoltà per mbaye al genoa , a causa di vittima-gasperini, dopo che il giocatore ha firmato con l'inter.
Che strano...
Ma va tuuutto bene.
Parliamo solo di calcio...

Unknown ha detto...

destro al milan mi farebbe notevolmente girare i maroni

Chris ha detto...

problemi della roma, non più nostri. se la roma, tornata ad essere una grande squadra, cede il suo giovane promettente attaccante ad una diretta rivale in italia (ora o del futuro), coglioni loro.

I-Love-Inter ha detto...

Marco hai perfettamente ragione, ma infatti avevo chiesto se era una cosa fattibile :)
Poi Luciano mi sembrava molto "preso" :)

Un abbraccio!

Lou ha detto...

... se la maggggica cede destro (plusvalendo?)al bbilan, vuol dire che ha fatto le sue valutazioni tecniche, prima ancora che economiche .... se poi i zozzoneri dovessero pagarlo più di quanto incassato (..) dalla cessione di Balo, ci sarebbe da ridere ....

Giuseppe ha detto...

@Karlito: secondo me no, Guarin non è affatto adatto a giocare da "finta" seconda punta, ruolo che peraltro ha velatamente già occupato in passato senza grandi risultati. A mio avviso è nient'altro che un interno destro, con buona capacità di spinta, che dovrebbe essere impiegato per quello che è, senza particolari scervellamenti tattici :D
Tra l'altro è uno dei pochissimi della nostra rosa in grado di tirare da fuori. Certo che spesso finisca col beccare i piccioni è un dettaglio :D

carlo ha detto...

Destro al milan farebbe salire immediatamente il milan a in livello superiore al nostro.

Chris ha detto...

se il milan ci è superiore non lo so, può essere, magari si magari no, ma non lo so. so di certo però che non lo diventa perchè ha cambiato Balotelli con Destro.

Tinho DeLù ha detto...

mamma cairo

juve-toro 2-2

il toro pareggia nei minuti di recupero, era sotto 2-0.

RISULTATO FINALE dp calci di rigore:

JUVE-TORO 3-6, TORINO FC 3° CLASSIFICATO.

carlo ha detto...

Destro è più funzionale di balotelli in un attacco a tre. Ed elsha ha iniziato ada avere problemi tattici, prima degli infortuni, con l'arrivo di balo.

Daniele ha detto...

Immagino che come per Balo il passaggio di Destro ai biretro comporterà un indennizzo cospicuo a nostro favore.

Anonimo ha detto...

Inter in vantaggio sul Milan al Mamma Cairo : a segno piede caldo Puscas

Anonimo ha detto...

Raddoppio Inter con Bonazzoli : 2 a 0 dopo il 3 a 1 alla Juve di ieri sera si profila un altro trionfo...ma il derby e' sempre il derby...

djorkaeff ha detto...

Leggo di terzo gol Inter, ancora Puscas!

Chris ha detto...

dove la seguite? ci sono anche le formazioni?

Des ha detto...

Discreta stesa a quanto pare, onestamente ai blocchi di partenza la Primavera del Milan di quest'anno mi sembra molto, troppo, leggerina e tanto, troppo, giovane (paradosso). Ci sono ottimi talenti tra centrocampo ed attacco ma dietro manca almeno un leader difensivo per essere competitivi.

djorkaeff ha detto...

Sul sito del Torino c'è una breve cronaca che viene aggiornata, niente formazioni però. Peccato perché in teoria dovevano farla vedere in streaming.
Intanto poker di Bonazzoli su assist di Camara.

Anonimo ha detto...

Radu Gyamfi Dimarco Palazzi Sciacca Yao Camara Gnoukouri Bonazzoli Rocca Puscas gli undici iniziali

Chris ha detto...

direi che probabilmente Puscas ha fatto ancora l'esterno (Carlo Pizzigoni mi confermerà o smentirà).
ribadisco quello che ho detto ieri, che ho molti dubbi su questo ruolo, però fatto sta che ha messo 4 gol in due partite...

Chris ha detto...

terzo gol di Bona, 5 a 0

Daniele ha detto...

Des......un massacro!

Chris ha detto...

questa Primavera promette bene, almeno stando ai risultati estivi. per fortuna sabato si inizia a fare sul serio e inizieremo a capire di più. però le premesse per una stagione meno stressante rispetto a quella dell'anno scorso, ci sono tutte.

Chris ha detto...

finita 6 a 0.

olag ha detto...

Come,solo 6-0?ora che Luciano cominciava a rilassarsi..,

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano e co.

quando il buon giorno si vede dal mattino.....
ma tutti mi snobbate, tu LUCIANO maestro, non sei ancora convinto che il mister fa il 50%?.... lo capirai nelle altre categorie una in speciale....... bye e forza vecchi, tiferò per lui perchè E' UN MISTER VERO.

Tinho DeLù ha detto...

6-0????
in BRASILE SI DICE.......



>>>>>> SHOWS DE BOLA <<<<<<<

luciano ha detto...

6-0 della Primavera al Milan e quindi, almeno per le mie coronarie, partita a rischio fino al gol di Deme.
Puscas ancora esterno.
Domani report
E report anche sulla partita degli allievi nazionali che contro la Berretti del pavia, finiscono il primo tempo 3-0 e poi si fanno raggiungere sul 3-3 (bakayoko Jus e Reno gli autori del gol

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Sudtirol 6-0

Chris ha detto...

cmq sabato la partita contro il Lanciano andrà in diretta su Rai Sport, alle 11.

luciano ha detto...

Inter '99 sudtirol 3-0 (celeghin, Rizzi, Rizzi)
In porta ex P.Patria
(ex accademia Inter) Capone Franzo Sala
Poletto, Celeghin Spaveiro
Giussani Rizzi (ex attaccante Accademia Inter)
Nel secondo tempo tutti i cambi

Unknown ha detto...

Bene.....sono solo le prime partite , ma il ns settore giovanile non sembra sia così in ..disarmo......
Complimenti a Vecchi ed ai suoi ragazzi !

Giuseppe ha detto...

@Luciano: se Puskas giocasse bene questi primi 4 mesi, vedresti di buon occhio una sua cessione in prestito in serie B già a gennaio? Ho visto la partita contro la nostra under la settimana scorsa, e al cospetto di quella che sarà la difesa titolare dell'Empoli mi pare che il buon Gheorghe se la sia cavata egregiamente.

Karlito ha detto...

Nel ritorno di EL WM probabilmente si concentrerà nell'affinare i meccanismi della squadra.
ma concedere uno spezzone a un elemento della Primavera? Ad esempio Camara?

luciano ha detto...

No Giuseppe: io a Puscas farei fare la stagione con la primavera. deve ancora imparare molto anche se è sulla buona strada.
Piuttosto, come dice Karlito farei fare almeno spezzoni a Camara in EL

ZiemeluBarri ha detto...

Il gruppo sarà pure forte e con un anno d'esperienza in più ma che differenza che fa l'allenatore...e lo dobbiamo sapere benissimo noi interisti dopo il Triplete!

Ho visto gli highlights e ho visto giocate di altissima scuola. Dominanti in tutto: sul piano tecnico, fisico e atletico ma anche sul piano del gioco con manovre a due tocchi con tutti i giocatori che corrono in armonia e nei tempi giusti!

Grandi!

carlo ha detto...

Dopo aver visto il gioco offensivo del milan, sono sempre più convinto che con Destro diventeranno la terza forza del campionato.

Spero di vedere bona e puskas entro due anni in prima (anche per evitare le sofferenze alla Destro).

Unknown ha detto...

Se non ho visto male dagli ailits ...
4-3-3 con 2 centravanti e un'ala...
9 gol fatti e 1 subito...
ma quindi si può giocare anche con codici diversi? Che dei codici ci sono anche qua credo...

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano e Karlito:

Nella lista B da consegnare all'Uefa, modificabile fino alla mezzanotte del giorno prima della gara in questione, si può aggiungere un numero illimitato di giocatori nati dopo il primo gennaio '93 purché questi abbiano giocato per un periodo ininterrotto di 2 anni per il club dal suo 15° compleanno fino al momento dell'iscrizione all'UEFA o, qualora avesse già compiuto il 16° anno d'età nei due anni precedenti abbia giocato sempre per il club.
Non credo che Camara abbia questi requisiti. Poi potrei sbagliarmi o ricordare male il regolamento.

AL82

Unknown ha detto...

Finalmente un mister con i cosidetti incurante dei moduli iinposti e dei giocatori iinposti , finalmente si vede un gioco collettivo e individuale , con interpreti sempre diversi e con caratteristiche diverse. Vedremo nel proseguo se saprà mantenere i presupposti iniziali senza incorrere nei problemi delle passate stagioni . Non bene la prima squadra abbiamo preso due spaccalegna e adesso ne dobbiamo vendere un' altro perché tre spaccalegna sono troppi. Davanti non siamo messi per niente bene con Icardi , palasio e osvaldo uno troppo giovane per il ruolo, uno abbastanza attempato e quell'altro molto difficile da trattare. Dietro ranocchia lo conosciamo il divino anche unica nota positiva Dodo' un grande giocatore, non capisco come la Roma lo abbia venduto.

Tinho DeLù ha detto...

Valietti in goal cn l' italia u16.....grande!!!!

Daniele ha detto...

Quello di Destro al bilan è uno degli scenari più brutti che si potessero immaginare......che sia di lezione!
Ho visto gli highlights di ladri-Inter primavera, anche se siamo in fase di preparazione a me il portiere non da l'impressione di essere uno solido, per quanto riguarda Camara invece anche io sarei curioso di vederlo all'opera con i grandi, ha uno scatto e un allungo da fuori categoria.....mi piacerebbe vederlo contro De Sciglio o Lichsteiner.

Tinho DeLù ha detto...

WM e meglio che si guardi bene le spalle.....che MISTER VECHI..... è in agguato :P

Chris ha detto...

vedendo gli HL (vs juve https://www.youtube.com/watch?v=54iuTXRckH8 e vs milan https://www.youtube.com/watch?v=1unUPfCjOdc) cmq mi sembra che Puscas sia un esterno poco esterno. cosi come ci sono i falsi 9, diciamo che ha fatto il falso esterno.

Karlito ha detto...

Bè, da applausi il gol di Steffè, stop, palleggio e pallonetto con lo stesso piede in corsa senza che il pallone tocchi terra.

Chris ha detto...

cmq per giovedi avremo Palacio out, Botta out per motivi di mercato, Alvarez non in forma (aldilà di possibili scenari di mercato), quindi con i soli Icardi ed Osvaldo in attacco, pensando anche che tre giorni dopo ci sarà la trasferta di Torino.
per tutto questo ci potrebbe essere spazio per Bonazzoli, magari nel secondo tempo.

luciano ha detto...

Inviato il post sulle due partite di ieri

Anonimo ha detto...

I meriti dell'Inter ci sono tutti ma le difese di Juve e Milan Primavera, anche perché composte da giocatori con poca esperienza nella categoria, erano alquanto imbarazzanti....

Unknown ha detto...

Una curiosità: ma giocava Mastour nella primavera del Milan? Non ho trovato le formazioni

Carlo Pizzigoni ha detto...

formazioni del derby di ieri:

Inter (4-3-3): Radu; Gyamfi (46' Popa), Sciacca, Yao, Dimarco (46' Lomolino); Gnoukouri (46' Steffè), Palazzi (65' Dabo), Rocca (65' Baldini); Camara (55' Delgado), Bonazzoli, Puscas (55'Appiah).
All. Vecchi

Milan (4-3-3): Gori; Calabria, De Santis, Rondanini (50' Bordi), Bonanni; Crociata (75'Bolis), Gamarra (60' Turano), Papasodaro (50' Segre); Ronchi (60' Meleleo), Di Molfetta (46' Felicioli), Vassallo (79' Garofali).
All. Brocchi

Ivan.fab ha detto...

Milan un po incompleto forse, ma la vittoria è stata umiliante, per loro, e non ci sono scuse che tengano.

Spiace da morire per Destro, ma lui accetta di ripartire da capo in un Milan da metà classifica? E la Roma? Nell'anno in cui può finalmente vincere per davvero molla due titolari importanti? Curioso di vedere come va a finire, per ora gli equilibri dell'anno scorso mi paiono rimasti invariati. Chi azzecca il colpo, spero noi, vince la lotteria.

carlo ha detto...

Certo, fossi in destro, non rinuncerei alla possibilità di vincere a Roma.
Ero a.Roma nella settimana successiva alla consiste dell'ultimo scudetto, e non mai vissuto una situazione di festa collettiva paragonabile: una sorta di 22 maggio che iniziava alle ore 17:00 di ogni giorno.

luciano ha detto...

Vincenzo: Mastour ormai lo schierano solo nella finale di CL.
Fulbek: non per polemica, ma erano imbarazzanti le difese del Milan, della Juve, della Viola...

Matteo ha detto...

Come sta giocando Lomolino? si è un po ripreso dall'infortunio?(negli allievi mi ricordo un ragazzo che arava la fascia sinistra e mostrava un eccellente tecnica).

Unknown ha detto...

Fulbek hai ragione i ragazzi promettenti di Milan e Juve sono aggregati in prima squadra i nostri no , noi i giovani li comperiamo dagli altri. Luciano mastour e forte quanto se non di più di bona visto l'età poi diventare campione le possibilità sono le stesse per entrambi , poi la colpa è la nostra di esserci fatti scappare il giocatore non gli altri ad averlo preso!!!!!

luciano ha detto...

ma perché non passi al Milan o alla juve? Di tifosi così non sappiamo proprio che farcene.
Sempre che tu non sia uno juventino disturbatore...

Unknown ha detto...

Tranquillo è solo la verità che fa male !!!!!!!!

luciano ha detto...

faranno male a te queste c...ate. A me fanno solo morire dalle risate

Unknown ha detto...

Come che ti scaldi tanto non è vero che sta succedendo questo ! Solo chi porta i paraocchi non lo vede.
Hahaahahahahaaaa


Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!