giovedì 25 settembre 2014

65

Inter-Atalanta 2-0: la partita che aspettavamo.

Bene a Kiev, male a Torino, bene con il Sassuolo, male a Palermo, bene con l'Atalanta.

Tocchiamo ferro per il Cagliari.

Stiamo parlando di gioco, perché se ci riferissimo ai risultati la situazione sarebbe meno preoccupante. Siamo terzi, a quattro punti dalle due leader indiscusse, ma sappiamo tutti che senza un arbitro con una vista da extra terrestre (ha visto il fuorigioco che non c'era) saremmo a due soli punti dalla vetta. Dopo aver liquidato a casa loro gli ucraini, che non sono fenomeni ma una buona squadra si e dopo aver passato il turno dilagando con gli islandesi.

Questo senza considerare, per non esagerare, il difetto opposto dell'arbitro di Torino, che non ha visto il rigore a nostro favore palese per tutti.

A qualcuno piace il giochetto di confrontare il risultato dell'Inter mazzariana contro il Toro, per esempio, con quello ottenuto da un'altra squadra, per affermare la negatività della nostra situazione.

Legittimo, per carità. Ma noi quel gioco non lo ripetiamo. Altrimenti dovremmo confrontare il risultato di Inter-Sassuolo con quello di Fiorentina-Sassuolo. La Fiorentina guidata dal grande Montella che fa giocare benissimo la squadra e schiera tutti centrocampisti di qualità e pochi difensori.

Noi invece sappiamo che ogni partita fa storia a sé e quindi questi confronti dicono poco. Meglio guardare la posizione in classifica, magari dopo 20 partite o meglio ancora alla fine.

Se consideriamo anche lo score, i dati positivi concreti sono ancora più rilevanti: Sette partite ufficiali, cinque vittorie e due pareggi, 29 gol fatti e uno subito. Anzi ce lo siamo segnati da soli. Gli avversari non ci hanno mai segnato.

Certo, non abbiamo incontrato né juve, né Roma né Real Madrid, ma non sono questi purtroppo i nostri avversari, al momento.

Se invece passiamo a esaminare il gioco, per quanto labile e inconsistente sia questo parametro (a me per esempio se costruiamo solo 3 occasioni da gol e gli avversari zero, sembra che abbiamo ben giocato), la situazione cambia, perché si verifica quella alternanza di prestazioni che abbiamo indicato all'inizio.

Spiego subito il titolo del post: a mio parere, anche sul piano del gioco, considerando la caratura dell'avversario, abbiamo disputato la partita più convincente fra quelle di inizio stagione.

L'Atalanta è forte e nel primo tempo almeno, l'abbiamo messa sotto alla grande. 
A me è piaciuto il nostro gioco, come spiegherò, ma anche il prodotto del gioco (forse più importante) va nella stessa direzione: sempre nel primo tempo, nessuna palla gol per loro; un gol, un palo, un rigore sbagliato e una palla gol mancata da Palacio solo davanti al portiere.
In 45 minuti mi sembra abbastanza.

E' vero che i bergamaschi non si sono chiusi dietro in modo ossessivo, ma hanno cercato di contrattaccare con più uomini, concedendoci le ripartenze (e la maggior parte delle occasioni è venuta a seguito di calcio piazzato o su ripartenza). Ma è anche vero che se una squadra giocasse 90 minuti nella propria area di rigore, difficilmente prima o poi eviterebbe la punizione. Ormai giocano tutti allo stesso modo: almeno 9 dietro la linea della palla in fase difensiva, quattro o cinque che si propongono, pensando a rientrare presto.

Ma voler fare una cosa non significa riuscirci: dipende anche dalla tua corsa e continuità, dalla brillantezza degli avversari, dalla loro capacità di rapidità e precisione nella ripartenza, dal loro assetto organizzativo finalizzato a bloccare le ripartenze avversarie.

Ieri a San Siro nel primo tempo, a mio parere si è vista un'Inter molto ben messa in campo, tonica e reattiva nei singoli, ispirata in alcune iniziative degli uomini di qualità.

Non si è visto il Barcellona dei bei tempi, il Bayern del triplete, il Borussia di certe partite giocate sul ritmo, ma si è vista una squadra che ha fatto bene in relazione al suo valore tecnico.

Si dice anche che finalmente questo avviene perché WM si è deciso a schierare 2 punte e due centrocampisti di qualità. Forse: ma gli stessi centrocampisti e due punte erano in campo anche nel primo tempo col Palermo, quando a lungo non siamo esistiti.
Nel finale, al Barbera, quando eravamo ancora più offensivi, abbiamo corso rischi anche maggiori.

Dunque le due punte (potendo ahimé, perché se ne hai tre e giochi ogni tre giorni e anche solo uno si infortuna o è stanco, sei nei guai) sembrano una necessità.

Certo, potremmo far giocare dall'inizio anche un ragazzino, per rispettare il tabù delle due punte: ma significherebbe rinunciare a priori a ogni ambizione, almeno in campionato.

Quanto ai centrocampisti, ci sono diverse soluzioni:

  • Hernanes-Medel-Kovačić è la più offensiva
  • Guarín-Medel-Kovačić è intermedia (il Guaro è più forte nei contrasti, più mobile ma meno talentuoso del profeta)
  • M'Vila-Medel-Kovačić la più difensiva.
Naturalmente ci sono anche le riserve (Kuz, Obi, Khrin, persino Jonny)
La scelta può dipendere dagli altri componenti la squadra e dagli avversari, perché l'equilibrio resta fondamentale.

Non è detto che sia sufficiente schierare 4 offensivi puri (oltre ai due laterali che difensori e incontristi non sono certo) per fare un buon giuoco e vincere.

Al 20' del secondo tempo, per esempio, è entrato Hernanes per Guarín e abbiamo sofferto di più. Dieci minuti dopo è uscito Palacio ed è entrato M'Vila e abbiamo smesso di soffrire. Sarebbe semplicistico però affermare che questa è la soluzione migliore: a Torino c'era una punta e due interditori di centrocampo e non è andata bene. Nel primo tempo di ieri è andata bene invece la soluzione opposta.

Voglio dire che non esiste una regola fissa: dipende dalle caratteristiche degli avversari, dalle energie di cui dispone la squadra, dalla sua brillantezza, dalla situazione psicologica, da come si comportano tatticamente gli avversari.

Le semplificazioni salvifiche, raramente insegnano qualcosa.

Tuttavia, a costo di venir smentito già domenica, l'impressione è che si stia facendo un buon lavoro, che non può produrre un progresso lineare, ma che suggerisce sensazioni moderatamente confortanti.

E' diffusa una tesi, in questi giorni, secondo cui i miglioramenti (ancora da confermare nel tempo, per altro) della squadra siano in qualche modo legati alle pressioni del Presidente alle quali WM si sarebbe adeguate obtorto collo. Da qui lo schierare le due punte e i due centrocampisti di qualità; da qui le variazioni di modulo che in qualche misura si riscontrano.

Tutte le tesi non dimostrabili possono essere vere. Il problema è se soggettivamente sembrano ragionevoli.

A me queste proprio no, lo dico chiaramente.

Intanto se quest'anno le 3 punte sono poche, lo scorso anno WM disponeva di due sole punte, perché Milito in pratica non è mai esistito. E poi lo stesso Icardi si è ripreso dalla pubalgia solo verso Natale.

Hernanes per metà stagione non c'era e in quella metà stagione Kovačić non era certo nelle condizioni e nel grado di maturazione di oggi. Non esistevano due mastini di centrocampo come Medel e M'Vila e la difesa con Samuel e davanti a lui Cambiasso era sicuramente meno dinamica, dunque più da proteggere.

Ovvio che fosse necessaria una maggiore prudenza e comunque a volte WM anche lo scorso anno ha giocato con due punte e persino con tre centrocampisti come Hernanes, Cambiasso e Kovačić. E anche lo scorso anno, in determinate situazioni a partita in corso ha optato per la difesa a quattro.

Se poi la questione era la mancanza di schemi, buone partite sono state fatte lo scorso anno come in questo: allora in certe partite gli schemi c'erano e in altre si dimenticavano?

Come al solito, ritengo che il lavoro di un allenatore debba tener conto di una quantità di variabili che sfuggono completamente ai troppo facili giudizi dei tifosi. Questo non per difendere WM, che, lo ripeto ancora, non mi entusiasma davvero, ma per affermare un metodo di approccio critico che considero più ponderato.

Nel primo tempo abbiamo giocato un ottimo calcio contro l'Atalanta, perché gli schemi preparati sono stati attuati da giocatori bravi, in brillanti condizioni di forma, molto motivati e anche un po' facilitati dall'approccio avversario.

Già domenica cercheremo una nuova controprova non scontata.

Le prestazioni individuali

Handanovic: qualche intervento per lui di ordinaria amministrazione. Sulle uscite alte non lascia del tutto tranquilli. 6+

Ranocchia: determinato, sicuro e preciso come quest'anno è stato spesso. E' cresciuto molto, ora deve confermarsi. 6.5
Vidic: vero leader della difesa, attento, non velocissimo ma con un'ottima posizione, imbattibile di testa. 7
Juan Jesus: avrebbe dovuto riposare invece ha disputato una partita concreta, senza strafare ma con grande concentrazione. 6.5

Jonathan: non al meglio, di sicuro, ma autore di una prova ampiamente sufficiente. Ha spinto abbastanza e coperto senza grandi affanni. Può migliorare. 6
Guarín: corre, lotta, sbaglia, spacca e crea pericoli. In campo si sente. Ma se gioca lui si deve sempre preventivare un paio di palle pericolosamente perse mentre la squadra è in uscita. Comunque lui è un giocatore, è tanta sostanza. Non può essere il passaggio sbagliato, il tiro alto o l'insistenza in un dribbling a valutare la prestazione. Prezioso. 6.5
Medel: immenso. Non si capisce il relativo mezzo passo falso di Palermo, dove la sua prova è stata solo sufficiente. Il soprannome di Pitbull è appropriato ma anche riduttivo. Questo è mobilissimo, intelligente (calcisticamente) e ha anche un piede non certo da fenomeno, ma neppure disprezzabile. Direi che lui e Vidic sono i due leader che possono far migliorare tutti i compagni. 7.5
Kovačić: altra prova sontuosa del nostro uomo di maggior classe. Può essere sembrato che sia mancata un po' di continuità, ma si deve considerare il lavoro svolto anche in copertura: Mateo sa chiudere bene in diagonale, verso l'interno, ma se c'è una sovrapposizione in fascia è in maggiore difficoltà. La palla che ha regalato a Palacio (tiro respinto) nel primo tempo è da fuoriclasse, come altre giocate. Questa squadra comincia ad avere un buon gruppo di giocatori determinanti. 7.5
Dodô: ho letto giudizi contrastanti sulla sua prestazione: per me è stata la igliore di questo inizio di stagione: sempre nel vivo del gioco, dinamico, in possesso di buona velocità e piedi non da difensore, mi sembra stia acquisendo personalità e convinzione. 7

Icardi: Ingiudicabile, a causa dell'infortunio. Nei minuti in cui èè stato in campo sembrava promettere bene. SV
Palacio: indubbiamente non è al top. Chissà però quando lo sarà. Si è procurato una palla gol nel primo tempo, con intervento fortunoso di Sportiello e dopo un'altra azione corale brillante ha scaricato sul palo nel secondo tempo. Inoltre ha lavorato molto per la squadra. 6.5 (pesa il rigore fallito).


Osvaldo: Quando è arrivato c'erano alcuni dubbi (il carattere, la discontinuità) e alcune certezze: soprattutto il fatto che possieda colpi straordinari. Ieri lo ha confermato. Strepitoso il gol, ma anche la serpentina da vero centravanti che ha procurato la punizione del raddoppio. Rispetto a Icardi lavora molto di più per la squadra, dunque i due si integrano. 7.5
Hernanes: ha giocato poco ma è sembrato leggermente in ripresa rispetto ad altri incontri. É padrone della palla come pochi, ma deve sveltirsi. Il gol, un capolavoro, ma deve dare molto di più. 6

M'Vila: ottimo. Non ha la mobilità e la vitalità di Medel, ma lì in mezzo incide in modo davvero significativo. E' un lottatore, di grande carattere e buona qualità. Se si conferma sarà un nuovo tassello importante per l'Inter futura. 6.5

WM: a me non sembra che abbia sbagliato molto, anzi. Ma adesso con tante partite consecutive e pochi attaccanti disponibili dovrà trovare soluzioni innovative. 7

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): il gesto acrobatico di Osvaldo, per il vantaggio interista.

65 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io ieri sera ho visto un'ottima Inter, mentre il mio vicino di posto ha continuato a sostenere una nostra totale mancanza di schemi..il calcio non è proprio una scienza esatta.
Speriamo soltanto di trovare quella continuità che finora è mancata.
Nessun facile entusiasmo ma il terzo posto forse non è così utopico se penso a quanto finora dimostrato dalle altre squadre.
Che ne pensate della fassoniana linea morbida verso gli arbitri ?

luciano ha detto...

Però, l'Udinese... lo avevo detto che con Strama avrebbe fatto molto bene.

Chris ha detto...

ridicoli chi prova a sminuire in giro questo ottimo inizio di Strama ad Udine. io lo dico sempre, piuttosto che dire stronzate, meglio non dire niente.

luciano ha detto...

Riccardo: credo che non ci sia altra soluzione. I vecchi dirigenti evitavano lo scontro frontale, i nuovi fanno lo stesso. Chissà perché?

Anonimo ha detto...

Già perchè ?

luciano ha detto...

Perché in caso contrario ti spediscono direttamente in B. hanno il potere di decidere le partite

luciano ha detto...

Troppe persone non riescono a collegarsi e se non sono collegate neppure su twitter o non hanno l'indirizzo email al quale scrivere per essere invitati non sanno come fare. Secondo me o si trova un'altra soluzione in tempi brevi o si torna allo status quo.
Non è possibile che per un provocatore facinoroso centinaia di persone abbiano disagi. Lo sopporteremo, con un po' di buona volontà, evitando di leggere i suoi scritti.
perché che impari l'educazione mi sembra improbabile.

olag ha detto...

Similia similibus curantur.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Io e Gimon abbiamo valutato soluzioni tecniche a riguardo, diventate ormai necessarie.
Alla fine si potrebbe pure ignorare il troll di turno (anche se certi limiti mi sembrano sacri) ma il problema è a monte: rivedere i termini di interazione/moderazione con gli utenti, permettendo a questo spazio di fare un ulteriore salto in avanti senza perderne l'essenza.
Secondo me il tentativo va fatto. Non so se tu abbia sentito Gimon e sia stato informato delle possibili variazioni vagliate. In caso contrario sentiamoci e se siamo tutti d'accordo, Guido incluso (di cui purtroppo non ho nessun recapito), in giornata posso/possiamo ritornare attivi.

AL82

Unknown ha detto...

vediamo...
come detto nell'altro post non ho visto la partita e quindi nulla posso dire a riguardo...
visti highlights e letto qua e la ripeto che visto infortunio di icardi, vista la quarta partita in 11 giorni... vista la situazione tattica del momento con le comprensibili fatiche di palacio al rientro, il cambio conservativo m'vila-palacio lo trovo assolutamente corretto...
mica son folle eh...
poi... mica ho detto che con 1 mediano, 2 centrocampisti diciamo offensivi e 2 punte si asfalta chiunque eh...
specie giocando ogni 3 giorni...
ci può essere l'avversario particolarmente in palla, il giocatore nostro con la giornata storta etc.
dico però che l'atteggiamento in questo modo è molto più propositivo,
l'avversario ha più problemi da affrontare e...
non abbiamo più la sola soluzione sugli esterni...anzi... stiamo giocando di più per linee centrali usando gli esterni come alternativa e non viceversa...
e, lo so che per te i dati sono carta straccia...
ma il numero di punti fatti con questa soluzione sta aumentando e da ragione a chi la sostiene...
ripeto che poi in corso di partita il bel cambio alla trap fuori punta e dentro fabbro ci sta alla grande...
ma non puoi negare nemmeno tu che siamo equilibrati e pericolosi il giusto...
e non trattasi di semplificazioni salvifiche...
trattasi di impostazione tattica...
sul fatto che se gioca un ragazzino come punta rinunciamo alle ambizioni... non sono assolutamente d'accordo... ma ahimè... non credo avremo mai la possibilità di verificarlo...

sul fatto che l'anno scorso abbia giocato con lo stesso modulo... lo dico da tempo che con quel modulo ha ottenuto ottimi risultati, cazziato da te però...
e, siccome l'ho avuto come "vicino di casa" per 2 anni e conosco certe risposte date al tempo a garrone...
la "benevola spinta" data dalle CONTINUE esternazioni del presidente non credo sia stata ininfluente...
poi lo so che tu vuoi sapere se nel dicembre del 2011 han giocato gargano e donadel perchè pinco palla aveva un'unghia incarnita o se nel novembre 2008 del vecchio ha fatto la seconda punta perchè cassano-bonazzoli-caracciolo-bellucci aveva il cagotto...
ma ci sono anni di curriculum scritti...
in ogni caso... se prosegue su questa via è lui che si sta upgradando e io son solo che contento...
se poi... impara anche qualcosa da stramaccioni sono ancora più contento...

Gimon24 ha detto...

Comunicazione Importante

Va bene, a grande richiesta, il blog torna a essere pubblico. :-D
Com'è giusto che sia, tra l'altro.

Solo per la lettura, però.
Per commentare, sarà necessario diventare lettori fissi (follower) del sito.
A destra, sotto l'elenco dei link, troverete il gadget che vi permetterà con un semplice passaggio (un clic) di accedere a questa funzione.

Tutto questo in attesa della nuova versione del sito Interista Sempre.
Sarà un sito più moderno e ricco rispetto al blog attuale e, speriamo almeno, anche più bello e interessante sia graficamente, sia nei contenuti.

Vi terremo aggiornati, grazie a tutti!

NB. Sottolineo ancora una volta come sia fondamentale non replicare mai e per nessuna ragione a chi provoca, insulta o crea disordine con i suoi commenti.

Grazie ancora per la collaborazione!

Gimon24 ha detto...

Dimenticavo...

Altra Comunicazione Importante

Sempre per poter accedere ai commenti, oltre a diventare lettori fissi del blog, bisogna anche richiedere l'autorizzazione e ricevere l'invito a partecipare al blog stesso come autori.

Agli amici che in questi giorni mi hanno già richiesto l'accesso, provvederò io a inviare il suddetto invito.
Chiedo loro soltanto la cortesia di aggiungersi poi anche alla lista dei follower (lettori fissi) del sito.

Grazie a tutti!

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Solo tu puoi sciogliermi un dubbio: quello in questa foto ci devi cliccare sopra per ingrandirla) è il nostro Piras?
Stavo cercando le destinazioni dei nostri ragazzi ancora scoperte e ho trovato questo classe '99 nello Sturm Graz.

AL82

Unknown ha detto...

ciao Gimon
accettato invito ma il link "lettori fissi" non risulta attivo ...

Gimon24 ha detto...

Ciao Pap, grazie!

Non so, a me risulta che funzioni, però con blogger tutto è possibile!

Porta pazienza, tu come tutti quanti, ancora poco tempo e dovremmo riuscire a liberarci per sempre di questa piattaforma!

Anonimo ha detto...

@ Gimon 24
Qualche altra anticipazione sul nuovo sito ? Graficamente il sito può essere forse migliorato ma dal punto di vista dei contenuti è una impresa molto difficile, non è piaggeria ma è il giusto riconoscimento verso un blog veramente notevole e...al diavolo i troll gobbi, guarda e passa e non ti curar di loro.

Gimon24 ha detto...

Eheheh, Riccardo... nessuna anticipazione particolare.

Ci sarà sicuramente un restyling grafico, ma prima di tutto il passaggio a una piattaforma migliore rispetto a Blogger!

Ci saranno nuovi contenuti e anche nuove modalità di interazione all'interno del sito, non soltanto attraverso i commenti.

Insomma, non saremo più "solo" un blog... ma ci sarà tempo per parlarne!

I troll non sono di per sé un problema (contenti loro di vivere così...), lo diventano unicamente quando si dimostrano sterilmente provocatori, offensivi e incivili.

Io vi chiedo sempre la stessa cosa: per favore, non rispondete, non replicate... lasciate che il silenzio e l'indifferenza li sommerga.

Anonimo ha detto...

@ Attendo fiducioso le novità !
Pienamente d'accordo su come trattare i troll, abbiamo già perso troppo tempo per loro

Chris ha detto...

Puscas e Bonazzoli si sono allenati oggi con la prima squadre, nel primo allenamento pre Cagliari. non credo che tutti e due saranno convocati, direi che sicuramente sarà Bonazzoli il prescelto, anche perchè in EL giovedi Puscas non ci potrà essere a prescindere.
Per George domenica a Perugia la possibilità di aumentare il suo bottino di gol...

Chris ha detto...

invece a quanto pare sarà Puscas a rimanere con la prima squadra per la partita col Cagliari, con Bona che giocherà a Perugia con la Primavera.

in EL cmq non ci sarà scelta, vista la non presenza di Puscas in lista.

Karlito ha detto...

Mazza Chris, te la sei legata al dito questa di Puskas eh! ;))))) :D

Earl ha detto...

Blatter ha annunciato che non ci saranno più casi di giocatori acquistati a fondi terzi ,avrà ascoltato Amstaff.

Chris ha detto...

si nota cosi tanto??? :D

ma un giorno me lo spiegheranno il perchè di tale scelta, ne sono sicuro. forse quando sarò nel mio letto a 99 anni sul punto di lasciare questo mondo... :D

luciano ha detto...

Non ho bisogno di vedere la foto, AL. Da luglio so che Piras si è accasato allo Sturm Graz. tra l'altro credo che sua mamma sia di origine austriaca

luciano ha detto...

Pap: le tue argomentazioni hanno una loro logica e sono interessanti, ma non mi convincono neppure un po'.

So che diversi addetti ai lavori seguono il blog. Anche per questo era impossibile proseguire con la sua privatizzazione. nessun addetto sarebbe stato disposto a identificarsi, mentre il comune lettore (amico) non avrebbe avuto problemi

Marin ha detto...

prova

Marin ha detto...

cosa fare per diventare lettori fissi?

io sotto l'elenco dei link non trovo niente.

luciano ha detto...

Spero che col Cagliari possa servire l'esordio di Puscas. Vorrebbe dire che siamo in netto vantaggio.

Piuttosto questa situazione può innescare ulteriori tensioni. Aspetterò con molta ansia le notizie sulla prestazione di Bona a Perugia. Il momento non è psicologicamente dei più facili.
Lui sta in mezzo a prendere le botte e a costruire azioni, Puski arriva e fa nove gol in tre partite (contro uno, se non ricordo male). Puski sembra scavalcarlo nelle gerarchie per la prima squadra.
Bona qui deve dimostrare di essere un grande sotto tutti gli aspetti

Unknown ha detto...

che non ti convincano non mi stupisce...
anzi... mi stupirei del contrario e chiederei notizie sulla tua salute :-D

sui 2 bambini...
non credo sia una scelta...
non avrebbe senso portarli tutti e 2 in panca tanto per...
puscas non è in lista uefa, bona si...

quindi una panca per uno non fa male a nessuno

Avvocheto ha detto...

Prova prova

Anonimo ha detto...

Le ultime notizie sul fair play finanziario mi inquitano, non tanto per quest'anno bensì per il prossimo anno, quando non potremo più scalare dalle perdite tutti gli stipendi dei giocatori messi sotto contratto prima di giugno del 2010.
Avremo così una perdita complessiva per gli anni 2012,20132 e 2014 ben oltre i limiti previsti ( circa 150 milioni )e le sanzioni temo saranno non morbide. Che ne pensate ?

Ivan.fab ha detto...

Per me M'Vila merita almeno un 7 tondo. Stavamo soffrendo il pressing dei maggiordomi della Juve, pur non subendo tiri in porta. Entrato il francese abbiamo preso possesso del centrocampo e la partita è finita lì.

Ho visto la partita dell'Udinese ieri sera. Non sono un suo estimatore ma gli do atto di aver lavorato bene e non solo raccolto quanto seminato da Guidolin. Secondo me è presto per fare valutazioni generali ma restano i fatti. Sta facendo bene.

Ah se alla Lazio Keita non è abbastanza bravo per giocare titolare io mi ci butterei per gennaio.

Avvocheto ha detto...

@ Ivan.Fab: il nome di Keita l'avevo buttato lí qualche settimana addietro ma giustamente mi era stato fatto notare che sarà fuori dalla nostra portata. Peró c'é un peró. Quasi sempre nella stagione successiva a quella dell'esplosione di un giovane talento, c'é una fisiologica flessione (per motivi di continuità, gestione della popolarità, maggiori attenzioni da parte degli avversari, maggiori pressioni ecc...)...in questo inizio d'anno anche Keita pare stia passando un momento non brillantissimo...magari se continua così il prezzo si abbassa e diventa alla nostra portata :)

Interessanti e corrette le osservazioni di Luciano sul momento di Bona: speriamo che riesca a gestirlo bene. Ovviamente complimenti ed in bocca al lupo a Puscas, direi che la convocazione in prima squadra se la sta meritando ampiamente.

Ma a Mastour cos'hanno combinato questa volta? Ancora infortunato?

luciano ha detto...

Mastour diventerà un campione. Forse.
Promosso sempre in una categoria di due anni avanti almeno, non ha giocato quasi mai.
Ad oggi è un oggetto misterioso, tranne che per i media

luciano ha detto...

Riporto il testo di una mail che ho ricevuto per condividere con gli amici un piccolo ma non indifferente motivo di soddisfazione. per evidenti ragioni ho cancellato i riferimenti al mittente

"Salve sig. De vite,
sono (omissis) e Le chiedevo la possibilità di accedere la suo blog.
Da appassionato di calcio giovanile, juventino viscerale premetto subito, ormai quotidianamente visionavo il suo blog apprezzandone i contenuti e la competenza.
Del resto scrivere del miglior settore giovanile italiano degli ultimi dieci anni, credo che l'assoluta supremazia abbia avuto inizio con le annate dal 90 in poi, rende le sue pagine interessanti per chi voglia capire come funziona la formazione di un atleta di alto livello e la fatica che questo comporta. A volte inoltre, proprio per la mole di informazioni riportate riesco di riflesso ad apprendere alcune notizie anche sulle giovanili della vecchia signora e certo la cosa non mi rattrista. Chiudo, citando Gaber alla larga, dicendo che Facchetti era una persona perbene e Moggi no, e non è che ci volessero le sentenze per affermarlo.... Insomma seppur non condividendole in toto leggo senza alcun fastidio tutte le argomentazioni contro la juve e il suo managment cercando di trarre poi un'opinione personale.
Del resto propiro l'essere estraneo alla pazza inter mi ha impedito di scrivere in precedenza anche perchè nonostante l'indubbio valore, il suo blog è e resta un sano covo di appassionati interisti che soffrono gioiscono e sbottano insieme....proprio tale comunanza ha fatto si che mi astenessi da chiederle notizie e commenti circa le giovanali juventine o su questioni comunque di rilevanza piu generale.
La porgo infine i piu cordiali saluti e spero voglia acconsentire alla mia richiesta
(firma)

Sono convinto che tutti gli juventini onesti, invece che accusare Facchetti, dovrebbero odiare Moggi che li ha trascinati (con il consenso della proprietà però, questo il nostro amico lo trascura) nel baratro.

Però questo succede raramente e il npstro amico è una classica mosca bianca, che secondo me lo abilita (con certi limiti) a leggere e anche a scrivere sul nostro blog.

Ecco il testo della mia risposta

luciano ha detto...

Ciao, (omissis). Diamoci del tu, perché sul blog siamo tutti amici, persino gli juventini (se corretti come te). Non c'è nessun problema nel concederti l'accesso al blog e penso che Gimon abbia già provveduto. Quanto a scrivere, probabilmente è meglio che eviti di pronunciarti sulla prima squadra, mentre puoi tranquillamente esprimere opinioni o formulare domande sui giovani. Purtroppo dei giovani juve non so molto, perché come è noto le nostre squadre sono in gironi diversi e si incontrano raramente.Poi naturalmente puoi intervenire su tutte le questioni generali che riguardano il calcio (moduli, tattiche, gioco con pressing alto o di rimessa, sistemi di preparazione, problemi di crescita e utilizzo dei giovani, ecc.).
Ricambio i cordiali saluti e ...a rileggerci presto.

luciano ha detto...

Chi sostiene, sulla stampa e anche qualche tecnico, che l'Inter può inserirsi nella lotta per il titolo lo fa solo per un calcolo astuto: poter attaccare meglio la società o singoli suoi esponenti, quando la realtà cancellerà queste farneticazioni.

Con arbitri imparziali, se Napoli e Milan non si riprendono, potremmo anche arrivare a lottare per il terzo posto (soprattutto se a gennaio ritornasse Rolando e arrivasse una quarta punta di spessore).

la nostra collocazione naturale è tra il terzo e il quinto posto.

la partita di domani non sarà facile come i superficiali credono: il Cagliari, che è un po' nostro, sentimentalmente, per la presenza di dirigenti e di qualche giocatore legati ai nostri colori, è all'ultima spiaggia.
Giocherà alla morte, come è giusto e i valori possono essere parzialmente alterati dal fatto che si gioca la quinta partita in quattordici giorni. Ci sarà un po' di turn over e qualcuno potrà non essere lucido come nelle migliori occasioni. Ma da entrambe le parti.
E' chiaro che se non vincessimo tutto il cauto ottimismo manifestato tornerebbe profondamente in discussione.
partiremo con le due punte e l'unico dubbio reale concerne le rotazioni tra i centrocampisti, che potrebbero alterare la fisionomia tattica.
Staremo a vedere, con ansia, curiosità e, ripeto, un po' di cauta fiducia

Matteo ha detto...

Mi ero preoccupato in questi giorni quando non riuscivo ad accedere a questo blog, temevo che per via di uno squilibrato si chiudeva questo bellissimo angolo di Interismo.

Sono d'accordo con Luciano sulla lotta per il terzo posto, ce la possiamo fare perché abbiamo un squadra più solida rispetto all'anno scorso, l'unica incognita può essere rappresentata dall'incidenza dell'EL sulla stagione.
Penso e spero che quest'anno una delle espressioni più marce del potere calcistico, intendo gli arbitri, ci lascino in pace. Ritengo che costoro ci tartasseranno di meno in quanto è in ballo una lotta sul predominio economico fra la holding degli ovini e la holding di quelli di Arcore, siccome noi non rientriamo in nessuno gioco di potere penso che verremo trattati sì male, ma non come gli ultimi tre anni dove sinceramente siamo andati oltre ad ogni immaginazione.

Chris, anch'io sono d'accordo con te che ci voleva un quarto attaccante, però penso che fino all'inizio di Gennaio ce la possiamo cavare con tre. Avrei scommesso maggiormente su una convocazione di Camara, penso che se convoca Puscas non verrà fatto giocare nemmeno sul 4 a 0.

Seu Jorge ha detto...

ben ritrovati :)

Unknown ha detto...

Pensate che cosa sarebbe successo se Mastour avesse fatto lui finora i nove gol fatti da Puscas !

luciano ha detto...

Fantastico Ranocchia: "Mazzarri top per i giovani" Be' che non fosse l'orco mangia giovani descritto, qui lo dicevamo da tempo....

luciano ha detto...

Questa mattina ho assistito alla prima partita del Memorial Prisco, riservato ai pulcini A (2004).
Come al solito si tratta di un quadrangolare con Chievo Torino e Genoa.
In questo incontro abbiamo battuto il Chievo per 4-1.
Naturalmente trattandosi di ragazzi così giovani il risultato conta poco, anche se vincere non dispiace mai.
La squadra, che vedevo forse per la prima volta, mi è apparsa molto interessante. Non c'è il giocatore (di colore o meno) alto 20 cm più di tutti, che a quest'età fa la differenza con il passo e la forza del tiro, ma tutti giocano un calcio molto piacevole e costruttivo.
Per intenderci, lo scorso anno abbiamo perso una partita 8-1 contro il Milan che aveva due neri di struttura anomala (in rapporto ai nostri a quell'età): sette gol li ha fatti uno di loro.
Tuttavia sono convinto che fra qualche anno a sviluppo completato, i nostri giocheranno meglio di chi punta sulla individualità destinata a ridimensionarsi.
Giocano bene i ragazzi, con il nuovo mister, arrivato dal Monza. Tutti hanno fatto vedere cose interessanti, anche se è difficile dare giudizi dopo due tempi di 18 minuti, con profonde rotazioni.
Cito, sperando di non sbagliarmi, Cugola, giocatore dall'ottimo fisico, ex difensore ma oggi attaccante insidioso, Martini, centrocampista di grande spinta, il centravanti (credo si tratti di curatolo, ma non sono certo) tosto e già con i movimenti giusti e il fratello d'arte Goffi, che a differenza del maggiore gioca in fascia destra.
Su tutti però Bonavita, il capitano (anche qui spero di non sbagliare) autentico uomo squadra che dirige il gioco da maestro e va anche a concludere. Credo sia l'unico rimasto in campo per tutti i due tempi.
Ho visto anche il primo tempo di Torino Genoa. Il Genoa gioca meglio (vinceva 2-0) ma il toro è molto tosto e ha un giocatore di colore... illegale per passo e potenza. Nel Genoa mi ha impressionato il numero sei, un centrocampista bravo e di gran passo (oltre che tiro).
Il risultato è abbastanza strano, perché il Toro quasi sempre cn il suo giocatore di colore, ha sbagliato almeno 4 gol fatti (in alcuni casi grandi parate del portiere genoano). Nel pomeriggio conto di vedere le nostre partite restanti.

Unknown ha detto...

si luciano...
fantastico sui giovani...
"...Jonathan che non ha nemmeno 30 anni."

luciano ha detto...

un '91, due '92, un '93, un '94 titolari fissi. Un '96 convocato.
L'età media più bassa d'Italia.
E poi riporto le parole del Rano, mica le mie

Unknown ha detto...

anch'io riporto le parole di ranocchia...

Amstaf ha detto...

Grazie Earl, io sarò fissato e desueto ma credo sarebbe un bene.

ferlibero ha detto...

Salve,
sarà banale ma, come mio primo intervento (sono comunque un lettore di vecchia data), non posso non fare i complimenti ad un blog che si distingue per la sua qualità.
Una domanda:
qualcuno sa perché Alborno non ha trovato una sistemazione?

Chris ha detto...

alla fine Icardi è stato cmq convocato. in lista anche Puscas (mentre Bonazzoli no).

Unknown ha detto...

ok..però per intenderci....in linea teorica .se parliamo di nati negli anni "90" l'aggettivo giovani ci sta......per gli altri direi che la definizione diventa un pò forzata....
Ed a proposito di giovani , io farei di tutto per prenotare Belotti..questo è forte davvero ed ha una gran voglia di ...giocare......per lui sacrificherei anche un Duncan od un Benassi....con l'aggiunta di una dozzina di ml. , a mio avviso si può fare....

luciano ha detto...

Io parlo di nati dal '91 in poi, cioè quelli che possono giocare nell'U23 e sono quelli che ho detto.
C'è un solo '92 ma hanno giocato anche Obi (altro '91) e Ibrahima (addirittura '94)

Karlito ha detto...

Contentissimo per Destro, sta confermando giorno dopo giorno quello che tutti si aspettavano da lui dai tempi della Primavera.
Diventerà titolare fisso in nazionale.

luciano ha detto...

I nostri pulcini vincono il memorial Prisco ma deludono.
la secodna partita, col genoa, doveva cominciare, da programma alle 15.30 invece è cominciata alle 14.30 e sono arrivato solo per il secondo tempo iniziato.
grande vittoria sul genoa per 4-1 con il gol subito all'ultimo minuto quando il ns portiere si è lasciato soffiare la palla prima del rinvio.
Ho avuto occasione di parlare con un tecnico del genoa che mi ha detto: inter superiore in tutto, si vede che sono di altra categoria rispetto alle altre tre. venti giocatori tutti buoni, che sanno stare in campo. A mia domanda mi ha confermato, come i migliori a suo parere fossero proprio gli stessi che avevo segnalato in mattinata
Poi però un ottimo chievo, con tanti giocatori tecnici ma di non grande statura davanti, ha battuto nettamente il toro, evidenziando un incredibile numero sette.
Quindi Inter Toro e partita giocata solo dai granata (simpatico uno striscione esposto: Forza torelli del 2004). Il Toro ci ha dominato, non abbiamo mai passato la metà campo e loro hanno segnato solo un gol per sfortuna e imprecisione. Noi una sola azione in tutta la partita, con tiro di Goffi parato da buona posizione.
Quindi partita divertentissima tra Chievo e Genoa. da notare che noi eravamo già vincitori anche prima del match col Toro ma questo non può essere un alibi.
Il Chievo va in vantaggio 2-0. Il Toro reagisce e si porta in vantaggio 3-2. Entra in campo di nuovo il sette del Chievo, fa due gol e un assist oltre a diverse splendide giocate. Finisce 6-4.
Il Chievo è a pari punti con noi ma vinciamo per la miglior differenza reti e per aver prevalso nello scontro diretto.

luciano ha detto...

Il n° sette del Chievo dovrebbe chiamarsi Vignato samuele e sarebbe da prendere, appena si può

Lucone ha detto...

Ciao ragazzi. Ben ritrovati. Stavo andando in crisi di astinenza da luciano's blog. Domani se riesco a dribblare la mia compagna vado a vedere la primavera a Perugia. In questo caso vi posterò le mie impressioni. Qualcuno può postare un link del video di inter-udinese 3-1 primavera? Grazie

Karlito ha detto...

Luciano, speriamo che lo prendano, ma non ho ancora ben capito la strategia con le giovanili. In realtà ho delle idee, ma confuse.

luciano ha detto...

Quali?

Karlito ha detto...

penso che l'idea sia quella di limitare le acquisizioni a giocatori considerati veramente forti, questo con il presupposto teorico di limitare la dispersione delle risorse economiche. se così fosse non condividerei questa idea, perchè il giovane forte lo identifichi nel tempo scremando via via tutti quello che erano papabili. Però da in certo punto di vista sarebbe una strategia coerente con il modo di operare di Thoir.

Cerco di darmi in questo modo una spiegazione logica sulle operazioni estive.

Spero comunque che agiscano per il meglio. Non credo che Thoir voglia sminuire le giovanili, però non lo conosciamo ancora bene. E' che siamo abituati a "papà" Moratti che metteva il cuore, la passione e l'etica al primo posto, e la fredda attitudine manageriale di Thoir contrasta molto con la romantica storia nerazzurra.

Insomma sono riflessioni incrociate che mi lasciano in generale così. un po' stranito ed in attesa degli eventi.

Per esempio non riesco ad immaginare un Thoir sinceramente interessato e coinvolto nel progetto dei campus nel mondo. Magari lo è, non lo sappiamo. Spero di aver dato l'idea del mio stato confusionale.

Unknown ha detto...

ok...missione compiuta..;)

luciano ha detto...

NON SOLO PRIMA SQUADRA NELLA DOMENICA INTERISTA

La PRIMAVERA sarà in campo a Perugia nel posticipo. Ieri Udinese e Milan hanno confermato con nette vittorie di essere le rivali più accreditate per la corsa al primato.
Al contrario l'Atalanta è nuovamente state sconfitta a Cesena ( 1-0 e tutta la partita da titolare per il nostro Gaiola) e anche il Chievo ha perso inaspettatamente a Cittadella.
Il Perugia si presenta come avversario da rispettare ma non irresistibile (4 punti nelle prime tre gare).
Sarà un test interessante per la squadra di Vecchi, in quanto mancherà Puscas, probabilmente sostituito sulla sinistra da Baldini o Appiah. Da seguire anche la prova di Bonazzoli, ancora più responsabilizzato dall'assenza del rumeno.
Il mister probabilmente proseguirà nel turn over ragionato: vedremo dunque chi sceglierà per il centrocampo (Palazzi Rocca Dabo Steffè Gnoukoury i candidati) e per la difesa dove se la giocheranno, come centrali Yao Sciacca Pinton e, se convocato, Donkor)
Chiaro che solo la vittoria costituirebbe un risultato soddisfacente. Ma ci aspettiamo anche una conferma sul piano qualitativo.

La BERRETTI affronterà oggi pomeriggio l'Arezzo, a Interello. I toscani hanno gli stessi nostri punti e una differenza reti migliore. E' una squadra che deve ritrovarsi, quella di mister Cerrone. Anzi che deve trovarsi, perché sino ad ora non ha certo entusiasmato.
Sulla base degli allenamenti, gli uomini di movimento potrebbero essere
Colombini Piacentini Sgarbi Cotali
Panatti Tchaoulè Zonta (sempre che non sia stato fatto scendere de Micheli)
De La Fuente, forse Andriuoli, Baldè (o Cassani).
Ci si aspetta un pronto riscatto, dopo la brutta sconfitta nel derby.

Gli ALLIEVI NAZIONALI nel pomeriggio affrontano in trasferta il Verona, capo classifica con 7 punti in tre partite e reduce da un ottimo pareggio a Udine. Per i ragazzi di Cauet, che hanno 6 punti e una partita da recuperare (proprio contro l'Udinese) un test severissimo.
Contro il Bologna, a detta di molti, la squadra ha sbandato in modo preoccupante in difesa, dove mancherà ancora Cagnano.
Personalmente invece credo che le necessità più urgenti siano altre: un centrocampo più tosto e combattivo e una reparto offensivo che ritrovi incisività.
Certo, se il centrocampo non farà il filtro necessario, la difesa andrà in difficoltà. Molto lavoro comunque per mister Cauet, se aspira a ripetere i successi degli allievi nazionali nella scorsa stagione


Gli ALLIEVI REGIONALI (in conflitto con Tinho continuo a chiamarli così per brevità) hanno fino ad ora deluso gravemente e affronteranno a Interello (19,45) la capo classifica Cremonese, che in due partite ha totalizzato 5 punti più di noi. Prevedo un'altra disavventura per i nostri colori, anche perché continuano le assenze importanti (Tommy, che sta per rientrare, Russo, Maranzino, Traoré). Sull'immediato sono pessimista, sul futuro un po' meno perché la squadra crescerà e so il modo in cui lavora mister Corti. Oggi potrebbe essere in campo anche Loris, che ieri si è allenato con i '99.
Questa purtroppo è l'unica partita che vedrò, per la concomitanza delle altre con Inter Cagliari.
Non mi azzardo a anticipare formazioni, ma mi aspetto una squadra che lotti

luciano ha detto...

I GIOVANISSIMI NAZIONALI giocheranno ad Albino, questa mattina. La classifica parla a nostro favore (6 punti contro 1 dei bergamaschi, zero gol subiti), ma le trasferte in terra orobica sono sempre ostiche ed insidiose. Anche in questo caso impossibile prevedere la formazione, perché il turn over è diventato ormai la regola. Però in ogni caso ci sarà una squadra competitiva, perché il gruppo è ricco di alternative di valore.

I GIOVANISSIMI REGIONALI hanno ottenuto sino ad ora solo due pareggi (largo quello col Milan) e devono rimettersi in carreggiata, contro il capo classifica Mantova. Questa squadra deve dimostrare tutto: è stata rinforzata, ha un ottimo allenatore, ma il gruppo non sembra ancora aver trovato grinta, continuità, consapevolezza di dover sempre lottare per il massimo risultato. I ragazzi sanno di essere sotto esame e spero che si riscattino dopo qualche passo falso

I GIOVANISSIMI REGIONALI B affrontano uno degli scontri più interessanti della giornata. Sono forti e dovranno confermarlo contro l'Atalanta,dimenticando il risultato clamoroso ottenuto nella finale del Quarenghi (4-0 per noi). Oggi è un altro giorno, ogni partita fa storia a sé gli avversari sono tra i migliori. Solo una grande prestazione di tutti potrà farci sorridere anche questa sera e rilanciare le ambizioni del gruppo

Guido ha detto...

Oggi pomeriggio invece di guradare la prima squadra, vado a Soave a vedere i '98. Poi vi ragguaglio.

Guido ha detto...

Io non vedevo nulla di male nel far fare un paio di partite a Donkor per riprendere confidenza e recuperare condizione. Ma forse ora il numero di minuti tolti agli altri comincia a diventare troppo elevato.

E abbiamo sperimentato negli ultimi due anni come i cambi troppo frequenti nella composizione del gruppo non facciano bene ai risultati.

Paolo ha detto...

Più che il solo Donkor, a tratti è l'intera squadra ad essere illegale per la categoria.

Earl ha detto...

@Amstaf Non potevo che pensare a te appena letta la notizia, e senza piaggeria magari fossero tutti desueti e fissati come te.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online un nuovo post che integra i commenti fatti in precedenza da Luciano Da Vite sulla domenica interista da vivere non soltanto insieme alla Prima Squadra...