venerdì 3 ottobre 2014

186

Il lungo autunno caldo dell'Inter di Mazzarri.


Mi aspettavo una vittoria, ieri.
È arrivata, 2-0.


Classico risultato all’inglese, si sentiva dire diversi anni fa. Mai capito con precisione perché, tra l’altro.

Non mi aspettavo di più da Inter-Qarabag, anzi.

Certo, come molti altri tifosi, auspicavo che potessimo anche assistere a una prova solida, magari riscontrare una decisa risposta a livello mentale della squadra dopo il blackout totale di domenica scorsa.

Ma ci credevo poco, in fondo.

L’approccio alla gara dei ragazzi, subito timido, farraginoso; le espressioni dei loro volti, i movimenti contratti e i troppi errori di misura e di posizione, hanno immediatamente spazzato via ogni residua speranza. 

Sarebbe stata una partita di sofferenza Inter-Qarabag, altro che. 
Una partita di quelle da vincere e basta. E non sarebbe stato facile.

Gli avversari dell’Inter in campo non erano soltanto i generosi e ben organizzati giocatori azeri. C'erano altri due avversari, infatti, temibili, subdoli, difficili da mettere sotto con il pressing alto o altre tattiche di gioco.

Uno di questi avversari indossava anche lui la maglia dell’Inter, azzurra fluo per l’occasione, ed aveva due nomi precisi e inquietanti: ansia e paura.

Anche il nostro allenatore, Walter Mazzarri sembrava in preda a questo stato emotivo, almeno a giudicare dalle frequenti inquadrature che la TV ha proposto.

Non era grinta quella, no.
In campo come in panchina.
Erano ansia e paura.

Tutti troppo tesi i nostri giocatori, quindi, quasi schiacciati da un'ansia paralizzante che ha condizionato le loro giocate, favorendo così un buon primo tempo degli avversari.

Gli azeri del Qarabag, infatti, si sono confermati essere una squadra magari modesta come individualità, ma assai ben organizzata e grintosa: a parte il bel gol subito dal bomber di coppa Danilo D'Ambrosio con un gran tiro da appena fuori area, non hanno avuto particolari problemi a controllare il gioco, non rischiando più nulla e creando in contropiede sul finire del tempo una palla gol limpidissima con Reynaldo, rapido e vivace attaccante brasiliano, sicuramente il loro giocatore più insidioso ieri sera.

Vantaggio estemporaneo quello nerazzurro, all'interno di una partita surreale con errori grossolani, quasi inverosimili, anche su rimesse laterali e calci d'angolo.
Errori da scuola calcio che dei giocatori professionisti di alto livello possono compiere solo se la testa è andata in tilt. 

A completare il tutto, dicevo prima, un Mazzarri davvero elettrico in panchina, trasfigurato dalla tensione. 

Ma veniamo al terzo avversario dell’Inter, ieri sera: il pubblico di San Siro o meglio parte di esso. 

I cosiddetti “loggionisti” della Scala del calcio, croce senza delizia da sempre del tifo interista con il loro atteggiamento sado-masochistico, spesso rivolto proprio contro la squadra oggetto primario del loro amore, almeno in teoria, e in particolare verso i giocatori più deboli, quelli in difficoltà, nel nome di una presunta grandeur bauscia che davvero è anacronistica, ammesso che sia mai esistita.

Conoscendo la solfa e avendo annusato l’aria troppo frizzante anche sui social media (si era giocato fin troppo con l’ashtag #mazzarrivattene), temevo atteggiamenti ostili e fischi da parte del poco pubblico presente allo stadio.

I fischi all’annuncio delle formazioni hanno acuito questo mio timore.
Infatti, puntuali, dopo pochissimi minuti, ecco i primi mugugni per ogni appoggio sbagliato o piccolo errore dei nostri giocatori, fino alle bordate di fischi dopo gli errori più gravi che hanno accompagnato la gara fino al termine del primo tempo.

Il secondo tempo ha mostrato un'Inter sempre in difficoltà, anche atletica con alcuni giocatori vittima di crampi già dal 70', ma leggermente più disinvolta dopo l'ingresso di Osvaldo, ottimo il suo spezzone di gara, Medel e Obi, bravo anche lui a rianimare il centrocampo con il suo dinamismo.

Dani Osvaldo ha così dato una bella palla in profondità a Icardi che pur avendo i crampi da qualche minuto, ha compiuto un ultimo sforzo, è scattato, ha controllato la sfera, per poi scagliare un diagonale micidiale che ha fissato il punteggio sul 2-0.

Messo in sicurezza il risultato, la partita è infine scivolata via verso la sua conclusione.

Da segnalare nella ripresa, le reazioni nervose e stizzite di alcuni nostri giocatori verso quei settori del pubblico che continuavano a fischiare e insultare la squadra.  
In particolare,  da parte di di Guarin, Juan Jesus e anche Carrizo.

La curva invece è stata compatta nell’incitare squadra e tecnico, com'è giusto che sia.
 
La mediocrità di chi lavora e si impegna con indosso la maglia dell’Inter, cercando di migliorare e dando tutto quello che ha, va comunque sostenuta e non abbattuta davanti alle primissime difficoltà con i fischi e gli insulti.

Non sono stati loro, giocatori e tecnici mediocri, ad autoimporsi per avere un posto all'Inter.

Qualcuno li ha selezionati, messi sotto contratto e poi li ha messi lì, in campo come in panchina.

Massacrare Kuzmanovic non serve a nulla, tanto per fare un nome.

Lo stesso vale per Nagatomo, Andreolli e tanti altri.

Senza dimenticare che in rosa non abbiamo solo giocatori mediocri, anzi… e che pure loro finiscono per risultare penalizzati da un clima così avvelenato.

Mazzarri è un pavido, tecnico mediocre, cocciuto, monotematico, un pessimo comunicatore, un provinciale inadatto a guidare l’Inter?
Può essere, non discuto. 
Sono d'accordo su quasi tutto, se devo essere sincero.
A me Mazzarri non piace, non è mai piaciuto. E' cosa arcinota.
Ma non è questo il punto.

Il punto è che i tifosi permettano, senza contribuire in modo decisivo a fare precipitare tutto quanto già ai primi di ottobre, a questo gruppo di giocatori, per lo più mediocri, guidati da un tecnico mediocre, di fare ugualmente il loro lavoro per provare a migliorare questa Inter in ricostruzione e permetterle un giorno, si spera prima possibile, di uscire da questo limbo di mediocrità.

In parte, proprio grazie al loro lavoro, comunque essenziale, perché per ricostruire dalle macerie occorre prima ripulire e sgombrare tutto, poi porre le fondamenta e infine sviluppare il resto del progetto. 

Insomma, mi sembra ci fosse troppa rabbia,  troppa tensione, in campo e fuori, per una normale partita casalinga del girone di EL da giocarsi il 2 di ottobre contro una squadra organizzata, veloce, determinata ma che proviene pur sempre dal movimento calcistico dell’Azerbaijan, con tutto il rispetto, alla prima esperienza assoluta in Europa.

D’accordo, l’Inter arrivava da una bruttissima sconfitta interna in campionato, ma non basta questo a spiegare tutta questa tensione e le difficoltà che ha poi generato in campo.

Abbiamo perso 4-1 contro il Cagliari a San Siro? E allora?

Al di là delle normali polemiche dopo una sconfitta pesante a fine settembre, problema che deve essere tale solo per media e tifosi e non per giocatori, tecnico e società, c’è ancora tutto il campionato da giocare, 33 partite, così come ci sono tutte le possibilità per portare a compimento l’obiettivo che la società si è posto in questa stagione.

Questo clima esasperato di tensione e nervosismo nella squadra, è fuori luogo, prima ancora che deleterio.
La società, Mazzarri e i giocatori devono immediatamente ricomporre la situazione e non perdere di vista i reali obiettivi di questo gruppo di lavoro per questa stagione. 

Nessuno chiede loro di vincere tutte le partite, campionato e coppe inclusi, ma solo di migliorare in termini di punti e posizione in classifica rispetto all'anno scorso, riuscendo possibilmente a competere con Napoli e Fiorentina per il terzo posto.
Se possibile, anche fare una figura dignitosa in EL, onorando sempre l’impegno e il nome dell’Inter in campo europeo, e cercare di fare meglio anche in Coppa Italia. 

Nessun tifoso oggi può chiedere di più. Nessuno che abbia un contatto sia pur minimo con la realtà, si intende.

Il mio obiettivo per questa stagione, da semplice tifoso, è unicamente quello di vedere una squadra più solida in campo, che abbia una certa continuità di risultati, senza troppi alti e bassi, e che permetta la crescita di un paio di giocatori che potrebbero garantirle un futuro più luminoso (Kovacic e Icardi).

Fiorentina e Napoli, tra l'altro, saranno proprio le due prossime avversarie in campionato, una dietro l'altra.

Sarà un autunno caldo quello nerazzurro, quindi, visti gli impegni immediati e date le condizioni psicofisiche del gruppo.

Le truppe cammellate dell’esercito mediatico, intanto, si sono già messe in moto: è di nuovo “crisi Inter”, leit-motiv tanto caro alla Prostituzione Intellettuale che non sarà il mestiere più antico del mondo, ma in Italia è esercizio molto diffuso e persistente.

E’ il momento di restare uniti. Tutti quanti.. 
Società, tecnico, giocatori e tifosi, almeno non quelli sado-masochisticamente sempre contro, che sono la maggioranza, ritengo. Allo stadio e fuori.

Banale forse, ma maledettamente semplice e realistico.

Non è più tempo di sterili polemiche su Mazzarri, su Tizio, Caio e Sempronio.

Walter Mazzarri non sarà certamente più l'allenatore dell'Inter nella prossima stagione, a prescindere dal contratto rinnovato. 
La sua sorte è già segnata in questo senso.
Mazzarri invece sarà altrettanto sicuramente l'allenatore per questa stagione in corso, a meno di catastrofi.

Ecco, cerchiamo se possibile di non accelerare questo momento, almeno noi tifosi.

Keep Calm and Forza Inter.

Guido Montana

Nella foto, Mauro Icardi scocca il tiro imparabile per il 2-0 nerazzurro, dopo avere controllato il bell'assist di Dani Osvaldo.

Per superare indenni i pericoli di questo lungo autunno caldo che attende l'Inter, serviranno molto i suoi gol, come quelli di Osvaldo e, speriamo, di Palacio.
Servirà anche tanto altro, certo, ma sarebbe già un'ottima base di partenza.

186 commenti:

Chris ha detto...

focus su Bonazzoli del Pizzigoni

http://bardelleantille.blogspot.com/2014/10/federico-bonazzoli-i-gol-e-lamore-per.html?spref=tw

Anonimo ha detto...

@ Gimon24

Ho trovato queste spiegazioni in rete...non molto convincenti peraltro.

1) Si definisce "classico risultato all'inglese", non un qualsiasi 2-0,ma solo quello maturato con una rete per tempo.
Se ben ricordo, deriva da una dichiarazione rilasciata dalla Regina d'Albione, al termine di una partita della nazionale inglese (vinta appunto 2-0, con una rete per tempo).
Alla richiesta di un commento sul risultato della nazionale, la regina commentò con un "un classico risultato all'inglese".

2)Perchè era statisticamente molto diffuso nella Premier league degli anni 70-80. Mentre in Italia era invece più probabile l'1-0 o l'1-1.

p.s. condivido ogni tua parola.

Anonimo ha detto...

Mazzarri non sarà il nostro allenatore il prossimo anno ? E' una certezza o un augurio ?

Gimon24 ha detto...

Ahah, grazie Riccardo!
Quella della Regina l'avevo già sentita... sarà così allora! Noblesse oblige... :-D

Gimon24 ha detto...

Entrambe.
Dal mio punto di vista, per il bene dell'Inter. E anche suo, di WM, tutto sommato.

Certezza poi per come può esserlo una mia convinzione, eh... :-D

Chris ha detto...

però a Mazzarri hanno appena rinnovato il contratto fino al 2016 con dentro un bel po' di euri (tanti, troppi).
e Thohir non mi sembra uno disposto a pagare tanto per il gusto di farlo.
quindi io sinceramente un esonero non me l'aspetto. certo, se questa stagione dovesse andare malissimo, lo manderanno via, ma se finirà "normale" (leggasi quarto/quinto posto, ovvero il valore della nostra rosa), secondo me lo confermano.
a meno che non sia lui a decidere di andare via.

luciano ha detto...

Stavo aspettando l'inizio di inter cagliari, quando, un po' in ritardo, arriva il mio vicino.
per prima cosa, non avendo ascoltato le formazioni, mi chiede: "Guarin gioca? No? meno male altrimenti tornavo a casa subito"
Passa qualche minuto e l'inter va sotto.
Il mio vicino imperturbabile: "ma perché c...o ha fatto giocare Hernanes, quando aveva lì Guarin?"

Matteo ha detto...

Non penso verrà esonerato Mazzarri durante la stagione per due motivi, il primo è economico e quindi non mi dilungo, il secondo è che Thohir penso voglia dare un messaggio di serietà della società Inter: anche se l'allenatore non fa bene(eufemismo) noi manteniamo la parola e lo teniamo per tutta la stagione.Penso che sarà molto incoraggiante per il prossimo allenatore.

Matteo ha detto...

Bene, ho scritto per tre volte la parola penso in 4 righe, ottimo.

Unknown ha detto...

a me pare che mazzarri abbia la situazione in mano e sappia perfettamente cosa fare e come farlo...
del resto se ha avuto l'appoggio incondizionato compreso rinnovo di un un occhio lungo come il presidente e di un dirigente capace e fine intenditore di calcio come fassone non vedo proprio come lo si possa mettere in discussione solo perchè una fetta della tifoseria non lo sopporta o lo ritiene inadatto...

go mazzarri go...

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Condivido il post Gimon....
Ieri siamo stati Troppo brutti x essere veri...
Anch'io mi auguro di non vedere più Mazzarri Da noi...
Ma purtroppo fino a giugno mi toccherà vederlo lí....
Con il suo conto in banca che cresce in maniera inversamente proporzionale al tifo/calore di noi tifosi......
Spero si renda conto da solo e tolga il disturbo... così potrá ripetere non essere mai stato esonerato... speriamo

LOTHAR10 ha detto...

@Luciano
Mitico il tuo vicino......

luciano ha detto...

Lothar: è semplicemente il tifoso medio, che ne sa di più di un professionista.
Io lo farei l'esperimento di costruire formazione e modulo sulla base degli umori dei tifosi.

Pap: Auslio, non Fassone

Unknown ha detto...

uhm...
a me, e non solo, mi han detto fassone... che spinse già con moratti per l'assunzione..e ausilio allora contava come il 4 a tresette

Giuseppe ha detto...

Mi trovo d'accordo con Gimon.
Non condivido l'esasperazione già il 2 ottobre ma capisco chi non "regge": veniamo da 3 anni mediocri e le premesse per questa stagione non sono così diverse, come Toro Palermo e Cagliari hanno dimostrato.

Giuseppe ha detto...

@Lothar: permettimi, non credo che siamo stati troppo brutti per essere veri. Noi siamo proprio quelli, in campo si improvvisa e soffriamo regolarmente squadre organizzate anche se tecnicamente inferiori.Poi è chiaro che i margini di miglioramento sono tanti ma è da un anno che lo auspichiamo.

Lou ha detto...

@Giuseppe... ieri sera erano proprio "impauriti" : due nomi (per me) su tutti : andreolli e il Japan, con JJ (eccessivamente nervoso, anche per i suoi standard)a una incollatura ... ho visto gli "ailaits" di Napoli e Viola : hanno lasciato una vagonata di occasioni da goal agli avversari (non migliori degli azeri), ma lì si vede solo il risultato ... com'era quella battuta sulla sinistra che andava in voga qualche decennio fa? ah... "facciamoci del male" #malemale

Unknown ha detto...

ieri sera ho visto i primi 5 minuti e gli ultimi 20...

io ho visto tranquillità solo in 3 giocatori e mezzo...
d'ambrosio... che ha anche evitato di farsi particolarmente vedere che aveva i crampi credo per non esacerbare ancora più gli animi, visto che a quelli di icardi eran partiti i fischi...
ranocchia... calmo e lucido (compresa discesona palla al piede alla...vecchio capitano...)
icardi... che è un pacioso tranquillo e freddo di natura...

Ivan.fab ha detto...

Beh io credo che Mazzarri dopo di noi troverà altre squadre disposte ad assumerlo come tutti quelli che lo hanno preceduto sulla nostra panchina. Tutti han trovato una collocazione, mi rifiuto di credere che anche il più demente dei tifosi non si ponga una banale domanda...

Mi rifiuto.

Per domenica mi sento di pronosticare un 3-4-1-2 con Kovacic a fare l'Hamsik e Guarin e Hernanes in panchina. Osvaldo vicino a Icardi. Pareri?

Anonimo ha detto...

@ Ivan.fab.

Spero tu abbia ragione

Unknown ha detto...

la banale domanda sarebbe?
se fosse così scarso perchè lo cercano?

uhm... gasperini è tornato al genoa...
ranieri in B francese poi panca della grecia...
benny chelsea, dove ha vinto, napoli...dove ha vinto una CI e vedremo quest'anno...
stramaccioni ...udinese...

direi che in linea di massima ognuno di loro è tornato al livello di competenza specifica...

mazzarri ritornerà, tra livello parma e livello lazio... il massimo che gli possa competere...

poi il mondo è pieno di stranezze...
AVB ad esempio...porto a parte ha sempre bucato... eppure sinora ha trovato ...anche se adesso con lo zenith è sceso e di brutto

Amstaf ha detto...

@pap
che poi visto che si parla di professionisti e che, piaccia o meno (a me meno), tutto si misura col denaro, si potrebbe chiedere quanto guadagnino oggi, rispetto a quando erano all'Inter. Benny non so, ma gli altri, gasp, ranieri, lo stesso strama, MENO. Scommetterei che capiterà anche a mazzarri.

luciano ha detto...

Il weekend delle giovanili (prima parte)


Primavera:
affronta oggi alle 15, al Breda di Sesto SG, il Cittadella. Impegno sulla carta abbastanza agevole per la capolista (12 punti in 4 partite, 20 gol fatti, due subiti, già 5 punti di vantaggio sulla terza).
I veneti invece hanno 4 punti, frutto di un pareggio interno col Perugia, di due sconfitte nette con Milan e Sassuolo, ma anche di una vittoria interna sul Chievo, campione d'Italia, per 2-1.
A conferma che nel calcio ogni partita fa storia a sé.
Chiaro che partiamo favoriti ma dobbiamo sul campo confermare questa supremazia, anche scontando qualche assenza.
Non ci saranno infatti, perché convocati con la selezione nazionale, Sciacca Palazzi e Bonazzoli.
Scenderà in campo un undici comunque agguerrito che potrebbe all'incirca essere questo:
Radu (Costa)
Gyamfi Yao Donkor Di Marco
Gnoukoury Dabo Rocca (Steffè)
Camara Puscas Ventre (o Baldini o Appiah)

Allievi A
affronteranno domenica alle 15 a Interello i coetanei del Brescia.
Qui la classifica è ancora molto corta, dopo 4 partite, perché tra la prima (l'Inter, naturalmente) e la sesta corrono solo 3 punti. Il Brescia è settimo a 4 punti di distacco. Le rondinelle cercheranno di avvicinarsi alle zone alte, dopo due sconfitte. Abbastanza sorprendente quella rimediata (1-2) a Cesena; meno, per chi ha visto giocare le forti zebrette, quella casalinga, sempre per 2-1 con l'Udinese.
Si dovrà cercare di vincere, per aumentare il vantaggio sugli inseguitori. A un punto stanno in fatti il Chievo (domenica ha battuto il Milan in trasferta 0-3) che domani incontrerà l'Atalanta, il Milan e il Modena, che domenica si affronteranno in casa degli emiliani.
Difficile prevedere la formazione anche perché dopo la partita infrasettimanale con l'udinese, potrebbe esserci un po' di turn over.
La difesa non dovrebbe discostarsi da quella tipo, con Rizzotto o Pisso tra i pali e davanti a uno dei due Zanetti Mattioli Maronilli Cagnano. A centrocampo potrebbe giocare Carraro, visto che il mister sembra intenzionato a alternare lui e Donna. Ai lati, se Tourè continua a non essere utilizzabile la scelta cadrà su due tra Antonini Mel Smekal.
Molta incertezza davanti, dove “corrono” sei giocatori per tre ruoli.
Da notare che questa non ha uno score particolarmente positivo per quanto riguarda la differenza reti (sette gol fatti e tre subiti, peggio di alcune rivali e in particolare per quanto concerne le realizzazioni, peggio del Brescia che è già a quota nove)

Allievi B
In trasferta col Parma, ore 11 a Collecchio. Questa è la squadra che sino ad ora ha fatto peggio, avendo totalizzato solo un punto in tre partite, il che la colloca al nono post, con ben otto punti di distacco rispetto alle quattro capo classifica (Cremonese, Feralpi, Como e Reggiana, non a caso tutte di lega pro, cioè con giocatori del '98). I nostri ragazzi devono risalire e il lavoro di Corti in questo senso è una garanzia, insieme al recupero di diversi infortunati di peso.
Già domani a Parma potrebbe rientrare Maranzino, che in settimana si è allenato con i compagni. Mancheranno ancora Di Jenno, Russo Traoré e Tommy. Col Parma però avremo almeno il vantaggio di giocare a pari età.
I ducali hanno vinto a Piacenza, ma poi hanno perso con due delle capo classifica (addirittura 7-0 in casa con la Cremonese – il che rivaluta un po' la nostra sconfitta per 2-4 - e 1-0 a Como).
Davanti al portiere (Brugnoni o Mangano) potrebbero giocare Tacco (Zappa) Capone Valie e Sala; poi Poletto Celeghin e forse Maranzino. Davanti Giussani Vai Rizzo o Qeros.
Personalmente sono fiducioso: questo gruppo si riprenderà. Speriamo già da domenica.
continua

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO


Ottime analisi sulle giovanili Luciano, quest'anno ti vedo più accanito, bene anzi benissimo per il mondo giovanile che necessitano sempre più di ifnormazioni, noi a Torino abbiamo 4 siti che ne parlano a bizzeffe, nell' inter si tiene tutto nascosto senza capire il perchè......
cmq bella e interessante l'informazione sulla partita inf amiglia 97 x 98 con Antò come centrale, gle l'ho riferito al nonno e se preoccupato :) io penso che non sarebbe una brutta soluzione, sicuramente conoscendo Antò in fase di costruzione sarebbe eccellente, da vedere solo in fase difensiva qunado viene attaccato proprio inc ontropiede come potrebbe rispondere....i piedi buoni li ha, sa colpire bene di testa, un pò perplesso nella corsa o meglio rapidità, per me rimane un ottimo centrocampista, avercelo uno come lui nel toro.

Vedo che dopo la chiaccherata al cell, hai deciso Allievi A e allievi B :) sei fantastico......

approposito di allievi B, io lo scorso anno in tutte le classifiche avevo sintetizzato che solo 3 squadre con l'anno inferiore erano nei primi 2 posti: milan, inter, roma.
Con questo voglio dire che non è un campionato facile, assolutamente difficile, e detesto quelle società che decidono di saltare questo campionato come lo scorso anno fecero: atalanta, samp,napoli,udinese, ecc guarda caso sono in difficoltà quest'anno....rompendo un gruppo e tenendo i migliori negli allievi A e i restanti dandoli in prestito....son contento che MIlan e Inter partecipano al campionato Berretti, saranno avversari del Fc Sudtirol 97 ex compagni di Manuel, occhio che vanno forti e hanno 4 nazionali lega pro!!! che dire, per chiudere oltre a un saluto a tutti e un in bocca al lupo alle giovanili neroazzurre, vorrei informarvi che il girone A allievi nazionali è molto equilibrato, e ci sono 6 squadre che lottano per 2 posti diretti alle finali e 2 play off, e presto per fare una analisi dettagliata, ma già si vede a chiare lettere che empoli oggi a punteggio pieno (la prossima in casa toro-empoli lì valuteremo meglio) juve,toro,parma,fiorentina,genoa se la giocheranno per altri 3 posti a disposizione, di cui 1 diretto e 2 play off, l'Empoli salvo situazioni extracalcistiche è una squadra che arriverà in uno dei primi due posti......ma ripeto, lo capiremo in casa contro il toro!!! saluti

Unknown ha detto...

..lo scrivo prima , per non fare quello che parla dopo la partita,.... a me ( al di là delle loro condizioni fisiche ) un centrocampo con D'ambrosio, MVila, Medel, Kovacic e Dodò piace ed è quello che manderei in campo...contro i viola...

Unknown ha detto...

lo scrivo prima e lo confermerò anche dopo...
quel centrocampo, se messo dietro 2 punte, lo schiererei anch'io...ADESSO...ed essendo obbligato a gioca a 3...
di fatto toglierei un centrale ed inserirei hernanes o guarin o anche obi...insomma...un centrocampista

in conferenza cmq è arrivato alla frutta delle accuse alla stampa che critica a caso per pompare i tifosi contro... un classico

Unknown ha detto...

e ne scrivo un'altra prima a scanso di equivoci...
se montella si schiera a rombo contro di noi vuol dire che è un incapace pure lui

Chris ha detto...

un Mazzarri più nervoso del solito, e anche rimasto un po' indietro, perchè sono ampiamente finiti i tempi in cui i tifosi venivano condizionati dai giornali.
non so se sia arrivato alla frutta, anche perchè il suo stile è sempre stato più o meno questo, però la sensazione è che il clima non sia serenissimo.

Chris ha detto...

tanto per cambiare, segna ancora Puscas. 10 gol in 4 partite.

Chris ha detto...

2 a 0. Puscas, Ventre.
Grande primo tempo, secondo brutto e molto sofferto.

cmq sono 5 su 5. Puscas 10 in 4 partite.
ora la pausa e tra due settimane il derby.

Lucone ha detto...

Come ha giocato Mianguè? Secondo voi è del livello di Dimarco o inferiore?

luciano ha detto...

"sono ampiamente finiti i tempi in cui i tifosi venivano condizionati dai giornali" ????
nel senso, immagino, che sono condizionati dai giornali, dai commentatori televisivi e dai media telematici

Karlito ha detto...

Lungi da me l'idea di difendere WM, però ha ragione, i tifosi sono influenzabilissimi dai media, e i media li controllano ladri 1 e ladri 2. I media sanno che i tifosi sono influenzabilissimi, di conseguenza agiscono.

Mi stupirei del contrario. Ma molto.

Chris ha detto...

Luciano, oggi i giornali non li compra più nessuno. se Mazzarri è stato fischiato, non è perchè qualcuno ha scritto qualcosa di negativo sui giornali.

luciano ha detto...

Miangué è una scommessa, interessante, ma una scommessa. oggi nessuno può dire, credo, dove arriverà

luciano ha detto...

In televisione, nelle telecronache, nei commenti alle partite e sui vari siti telematici però si.

luciano ha detto...

Il week end delle giovanili (seconda parte)

La primavera dunque ha vinto ancora. A fatica, ma non è possibile passeggiare sempre.
Intanto L'Udinese ha vinto a Cagliari confermandosi squadra temibile.
Il Perugia ha battuto il Chievo a Verona, confermando così che ogni partita fa storia a sé.
Lo stesso Cittadella domenica scorsa ha steso il Chievo.
Infine il Verona ha perso 3-0 a Cesena

L'unica costante di queste cinque giornate sembra questa: l'Inter vince sempre; non prende mai gol, ne segna sempre parecchi.

Giovanissimi nazionali
Alle 11.00 a Interello li nostri 2000 affrontano il Cagliari. Gli isolani sono imbattuti, ma hanno due punti raccolti nelle uniche due partite disputate. Il loro score (1 gol fatto e 1 subito) sembra parlare di una squadra coriacea, combattiva, forse poco qualitativa, ma dura a morire.
Chiaro che se non vincessimo ci sarebbe comunque da preoccuparsi.
Difficilissimo indovinare la formazione, anche perché ultimamente mister Bellinzaghi ha fatto ricorso frequentemente al turn over.
Contro il Cagliari però sarebbe opportuno iniziare con gli uomini in miglior condizione, salvo procedere alle rotazioni dopo eventualmente aver sbloccato la partita.
Si possono ipotizzare (ma sto tirando a indovinare)
Aglietti o Tintori in porta (non conosco le condizioni di Tamma)
Grassini Bettella Airaghi (o Marzupio) Lunghi (o Rizzo, con Lunghi a destra)
Caputo (se sta bene, o Battilana) Schirò Patacchini (o Gavioli)
Esposito (Mastromonaco) Merola Gnoukoury.
I nostri giovanissimi oltre a mantenere il primato, cercando di aumentare il vantaggio su milan e Atalanta che inseguono a due punti, devono dimostrare, più che altro, di essere in crescita costante, sul piano fisico atletico, della tenuta, e del modo di stare in campo. La superiorità tecnica dovrebbe essere fuori discussione

Giovanissimi regionali
Alle 11.00 a Badia affrontano in trasferta il Feralpi
Siamo quarti, a quattro punti dal Como, capo classifica, e a un punto da Atalanta e Monza, già nostre rivali nella scorsa stagione.
E' troppo presto per fare bilanci, dopo solo quattro partite, perché molto dipende dagli avversari incontrati: tuttavia con due sole reti al passivo per il momento siamo la miglior difesa del campionato, insieme al Como e dopo il Milan che però ha giocato una partita in meno. Dato confortante comunque, se si pensa alla scorsa stagione e ad alcune partite di questo inizio attività.
Fa scalpore invece la differenza realizzativa rispetto all'Atalanta: 23 gli orobici, contro 10 nostri.
In questo caso è del tutto impossibile prevedere la formazione, anche perché verosimilmente i cambi saranno numerosissimi.
Chiaro che l'obiettivo è vincere, possibilmente in modo netto e convincente, anche se come sempre con queste squadra grintose e tenaci non sarà facile

Giovanissimi regionali B
Domenica scorsa hanno battuto l'Atalanta per 3-0 e comandano la classifica con 12 punti in quattro partite, 22 gol fatti e zero subiti: uno score da...Primavera!
Il Milan è a 3 punti, il Monza a 4, ma il Brescia, che ospiterà i nostri ragazzi, è a sei con una partita in meno, quindi soprattutto fuori casa sarà un avversario tosto.
In questo caso si può azzardare una bozza di formazione, almeno per alcuni ruoli:
In porta Stankovic; difesa con Papetti Mazzoni Guedegbe Di Marco; centrocampo con sangalli Barazzetta e Squizzato; davanti Tordini, Goffi e Sakho. Naturalmente ci sono altri giocatori di qualità che possono insidiare in qualche caso il posto ai ragazzi citati.
Anche qui, vincere teoricamente è un obbligo, ma ancora una volta non si possono trascurare le insidie di una squadra avversaria forte e determinata, soprattutto con i fattori ambientali favorevoli.

Chris ha detto...

in altri spazi può essere, anche se questo è un altro discorso, ma cmq è chiaro che se i tifosi fischiano Mazzarri, non è per quello che si dice in tv, ma per quello che la squadra fa. e noi tifosi interisti ci conosciamo bene.
cmq, devo dire che sui media tutto sommato in generale non si è parlato male di Mazzarri in questo anno e mezzo, anzi.

Chris ha detto...

cmq il Chievo ha vinto contro il Perugia, 2 a 1.

luciano ha detto...

Sarà, Chris, ma zona calcio riporta questo risultato: Chievo Perugia 0-1. Si può parlar male di un allenatore in molti modi. Quelli subdoli (quando non sembra si parli di lui, ma del giuoco ecc, sono ancora più subdoli

luciano ha detto...

Dopo Milan Chievo, Corini: " certe cose (decisioni dell'arbitro, ndr) non mi sono piaciute.
nemmeno a noi, ma noi lo sapevamo

Chris ha detto...

http://www.chievoverona.it/it/news/primavera-chievoperugia-2-1

no no, ha vinto il chievo 2 a 1.

luciano ha detto...

Finalmente una parola equilibrata: è quella di Francesco Fontana nell'editoriale su FC Inter News.
"Tornando a mister WM, non nascondo le sue colpe, al pari dei giocatori, e ritengo ancora la stagione appena iniziata il vero 'arbitro' della sua esperienza all'Inter (per vari motivi), ma questa posizione presa quasi a tavolino da parte della maggior parte del popolo interista non la comprendo: frasi che superano ogni limite, andando sul personale e invitandolo a ogni occasione a farsi da parte. Io mi chiedo: per quale reale, vero, concreto motivo? Dopo solo sei giornate e con un anno particolare alle spalle dove ha ottenuto risultati, comunque, sufficienti, perché accanirsi in questo modo, per quella che ormai valuto come una vera e propria moda? Proseguo sull'allenatore cercando di esortare (per il bene di tutti) tifoseria e ambiente nerazzurro in generale a lasciarlo lavorare in tranquillità, evitando di crare inutili problemi interni, per di più a inizio stagione. Poi, come lo stesso Mazzarri ama sempre ribadire, a fine anno si tirereranno le somme".

Unknown ha detto...

"ma questa posizione presa quasi a tavolino"

43 partite di campionato
4 di EL
2 di CI
31 punti su 60 con le seconde 10 della classifica scorso campionato
8 punti su 15 quest'anno con le seconde 10 della classifica

10 anni di curriculum...

a me pare che quella presa a tavolino sia la posizione del sig. fontana e di tutti coloro che cercano disperatamente giustificazioni all'ingiustificabile...

a margine, il sig. mazzarri ha goduto per numero 42 partite di campionato e 3 partite di El e 2 di CI della compiacenza (inspiegabile) del 99% della stampa...

parlare di complotti destabilizzanti mi pare quantomeno azzardato...

Unknown ha detto...

dai Pap......perchè tu ritieni che Mancini , o se vuoi Van Gaal o Capello o chi vuoi tu.....nelle condizioni della scorsa stagione , avrebbe fatto molto meglio ? mi dici il nome di qualche ns giocatore che avrebbe potuto cambiare il corso dell'annata....?

Il Presidente ha detto...

Giovanissimi Regionali A 2001

FeralpiSalò 1 - Inter 4

Giovanissimi Regionali B 2002

Brescia 1 - Inter 7

Giuseppe ha detto...

Pacchetti: è notorio che Palermo e Torino sono avversari duri per tutti.

Guido ha detto...

Allievi 4-1 al Brescia, doppio Taufer, Antonini, Opoku.

luciano ha detto...

Ci sono i fatti e ci sono le opinioni, tutte rispettabili, per carità. I fatti sono che WM ha preso l'Inter al nono posto e l'ha portata al quinto e in EL. Che di conseguenza è stato confermato e gli è stato prolungato il contratto.
Quest'anno vedremo, se farà male lo cacceranno, se farà bene (a giudizio del datore di lavoro) lo confermeranno

luciano ha detto...

Come ha ricordato Guido, Inter Brescia 4-1 . Ringrazio anche presidente per le anteprime sulle sontuose vittorie di 2001 e 2002.
In attesa dei report sulle partite dei 2000 e dei '98, una considerazione: è stata la giornata di Mel, incontenibile sulla corsa, tornato uomo ovunque, autore di due gol e di un assist, protagonista anche del rigore che si è fatto parare

luciano ha detto...

Se uno ha fatto benino in generale ma ha fatto male con le seconde 10 vuol dire che ha fatto molto bene con le prime 10. L'aritmetica appartiene ai fatti, non alle opinioni

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali:
Inter Cagliari 4-0 (Esposito, Grassini, Merola Amabile)
Formazione iniziale:
Tintori
Grassini Marzupio Lunghi Rizzo
Gavioli Patacchini Schirò
Amabile Merola Espostio

C'era qualche perplessità in tribuna, prima del match, sulla formazione schierata dal mister Bellinzaghi.
Due le preoccupazioni principali:
la novità Lunghi al centro della difesa (lasciando fuori per forza maggiore Bettella e in panca due centrali di ruolo come Airaghi e Montecchio);
il centrocampo tutto costituito da uomini di manovra, perché alla assenza di Battilana si aggiungeva la panchina di Caputo.
Anche la scelta di Amabile al posto per esempio di Mastromonaco (visto che Gnou non era della partita) lasciava dei dubbi.
Sempre in attesa dell'inizio condividevo le perplessità di alcuni, ma cercavo di dare spiegazioni logiche, visto che di solito gli allenatori non impazziscono.
La prima era, come ovvio, l'esigenza di fare turn over per avere sempre giocatori freschi e pronti a ogni necessità e per dare a tutti delle chances.
Per esempio, dopo un po' di presenze limitate, Airaghi aveva giocato 3 partite consecutive. Il turn over (a prescindere dal valore dei singoli questione sulla quale non mi addentro) in questo caso ci stava, anche se la difesa titolare aveva già perso il perno Bettella.
però stupiva l'impiego del tutto inusuale di Lunghi centrale.
le spiegazioni possibili erano due, che magari si sono sommate: la volontà di testare il ragazzo al centro della difesa, magari in prospettiva e la necessità di avere al fianco dell'ottimo ma non rapidissimo Marzupio, un giocatore che fa della rapidità e della capacità di ripartenza la sua arma migliore.
Il centrocampo poi sembrava effettivamente un po' carente sul piano della potenza, tanto più dovendo affrontare il Cagliari che tradizionalmente è squadra forzuta e determinata.
In questo caso la scelta può essere stata quella di provare a fare noi la partita, puntando proprio sulla rapidità e l'abilità di palleggio in spazi stretti dei nostri centrocampisti.
Non conoscendo i motivi dell'assenza di Gno (dato in formazione sulla distinta)la scelta di Amabile ci poteva stare: più fisicato di mastro e più punta (mastro predilige la funzione di ala pura). entrambi comunque avrebbero garantito una prestazione di sostanza, magari ha inciso anche il modo in cui al momento il mister vede i due (con mastro che, come Airaghi Monte e lo stesso Caputo, o Gemmi, non devono abbattersi ma lavorare perché il loro momento verrà.

Nonostante queste considerazioni, devo ammettere che un filo di timore in me c'era, perché in linea di massima sono per schierare la formazione base, con l'inserimento iniziale di un solo "turnista", con la possibilità di tanti cambi una volta acquisito il vantaggio.

Invece si deve riconoscere che la squadra ha giocato un ottimo primo tempo, con manovre veloci e incisive, senza mai soffrire eccessivamente e mettendo subito al sicuro il risultato.
nel secondo tempo il ritmo è un po' calato, ma la supremazia è rimasta netta, prima e dopo i cambi e sono venute le altre due reti.
Nel complesso dunque una prestazione confortante e la certezza di avere un buon gruppo, che se sarà compatto e coeso, potrà arrivare lontano

continua

luciano ha detto...

Le prestazioni individuali:

Tintori: svolge con sicurezza il poco lavoro richiestogli
Grassini: sicuramente fra i migliori in campo, forse il migliore: corsa, inserimenti appoggi adeguati, contrasti vincenti: un campionario di qualità calcistiche
Marzupio: molto bene anche lui, sicuro calmo e disinvolto, forte nell'anticipo e imbattibile di testa. Forse la vicinanza di un centrale veloce e tecnico gli ha dato sicurezza
Lunghi: ottima prestazione da centrale. naturalmente andrebbe rivisto contro avversari più insidiosi, ma è un'opzione in più
Rizzo: al rientro dall'inizio dopo una lunga assenza, ha tenuto la posizione senza sbavature e ha provato a spingere, come di consueto. Ha sbagliato la misura in un paio di cross, ma la situazioni è comprensibile vista la desuetudine agonistica

Gavioli: davvero ottima la prestazione del giovane centrocampista. Allo Scirea mi era sembrato tecnicamente buono ma agonisticamente un po' acerbo, oggi invece ha lottato con successo anche in copertura
Pata: secondo me con Grassini Gavioli e Merola tra i più forti in assoluto. Da centrocampista è una vera rivelazione: corre, ha grinta, idea di gioco, piede, tempi di inserimento. Se mette peso e potenza questo è il suo ruolo
Schirò: anche lui molto bene, sembra compassato perché è lungo e dinoccolato, ma si batte e ha piede e visione di gioco . Anche lui in prospettiva dovrà mettere chili.

Amabile: il solito grandissimo lavoro, davvero generoso, condito però da qualche errore di troppo negli appoggi e sotto porta. La prestazione, comunque sufficiente, è impreziosita dal bellissimo quarto gol, nel finale

Merola: è il solito Merola: segna un gol e ne sfiora altri, gioca con i compagni, anche in odo altruistico. grande tecnica,, fiuto del gol e velocità super, nonostante la bassa statura.
Esposito: da esterno deve tornare e coprire e questo non è l'ambito in cui dà il meglio. davanti invece ogni palla che gioca costituisce un potenziale pericolo. vede la porta e a lui va il merito del gol che ha sbloccato la partita.
Buona la prestazione dei subentrati, facilitati dal risultato acquisito.

Mister Bellinzaghi: ha avuto ragione lui....

Paolo ha detto...

Bruttissimo il gesto di Rocchi di non andare a salutare i tifosi a fine partita.

olag ha detto...

Che c'entra il calcio,con ciò che si gioca al nuovo carcere torinese?

Guido ha detto...

Bellissima Paolo :)

luciano ha detto...

Concordo con Guido sulla frase di Paolo

olag ha detto...

Ma la cosa più bella, e' vedere la rinata intesa di a Allegri con gli arbitri: da questa stagione,sempre in sintonia.

Lucone ha detto...

Stasera ne becchiamo 5 dalla Fiorentina.

Anonimo ha detto...

@ Chris
per quel corso di cucina ci sono ancora posti ?

Anonimo ha detto...

Io non giudico Mazzarri ma è chiaro che ormai ha perso totalmente la trebisonda... che fare ? Attendo pareri

Matteo ha detto...

Ultima partita di Mazzarri?

Karlito ha detto...

che dire...

Ivan.fab ha detto...

Non mi aspettavo Medel mezzala, c'è scoramento totale, scarsa sicurezza nei propri mezzi. Incapacità di reazione.

Basterebbe un goal e provare a giocarsela, fare una partita gagliarda.

Basta palle mosce.

Giuseppe ha detto...

Al di là delle palle mosce, concordo, mi chiedo sinceramente se nel corso della settimana i giocatori si allenano, se provano schemi di gioco, se l'allenatore gli fa fare qualcosa.. Il nostro gioco è di una mediocrità imbarazzante, in campo regna l'improvvisazione.

Karlito ha detto...

La sensazione è che l'Inter stia già esprimendo il massimo che può esprimere, e che per stasera abbia già dato tutto quello di cui dispone. L'altra sensazione è che se la viola decide di ricominciare a giocare ci mette facilmente altre due pere.

Spero in questo modo di gufare al contrario

Karlito ha detto...

L'unica volta che ho visto qualcuno fare il giocatore di calcio è stato Dodò quando è corso a battere una rimessa laterale. Ecco in quel momento ho finalmente visto un giocatore dell'Inter correre con impegno, ed è come rinata in me la speranza. Ma naturalmente una rimessa laterale battuta con impegno in 45 minuti non basta ad affermare che la squadra si sia immolata in campo.

Anonimo ha detto...

Che fare ? Non possibile che il nostro valore sia questo...che domenica bestiale !

Karlito ha detto...

Per favore Luciano, raccontaci un po' di favole, parlaci di Merola, Taufer e opoku, così ci addormentiamo sereni

Marin ha detto...

ci sono 4 allenatori (ex) interisti che stanno facendo benissimo:

mandorlini, mihajlovic, stramaccioni, simeone

chi vorreste sulla nostra panchina, a parte simeone che immagino sia il favorito di tutti?

Marin ha detto...

appoggio intanto la proposta di karlito

Paolo ha detto...

Non ho sufficienti competenze per analizzare cosa non va, ma di certo, spero che chi le ha ed ha altrettante responsabilità, lo faccia in maniera approfondita. Concordo con Karlito: Luciano, parlaci di giovani, almeno mi tiri un filo su il morale!

Giuseppe ha detto...

È il momento ideale per licenziarlo: 7 gol subiti di fila, figure del kaiser a ripetizione, sensazione diffusa di correre il rischio di fallire la stagione, sosta di 15 giorni.

Chris ha detto...

Imbarazzanti.

Chris ha detto...

se un esonero servi a dare la scossa a questa squadra, ben venga.
i giocatori buoni ci sono, poche balle, scuse quest'anno non ce ne sono.

Chris ha detto...

se un esonero servi a dare la scossa a questa squadra, ben venga.
i giocatori buoni ci sono, poche balle, scuse quest'anno non ce ne sono.

Amstaf ha detto...

Sono le congiunzioni astrali che ci sfavoriscono.
Meno male che abbiamo mazzarri, altrimenti avremmo zero punti.

Anonimo ha detto...

Esonero sia !

Karlito ha detto...

Non verrà esonerato perchè Thoir non vuole pagare due stipendi a due allenatori diversi e WM ha rinnovato mi pare fino al 2016 (sbaglio?). Quindi ce lo teniamo.

Fiorentina sul velluto. Inter da retrocessione, urge qualcosa. Il valore della rosa non è inferiore a quello dell'ultima stagione, anche se il declino di Palacio sta pesando molto, molto più del previsto.

E comunque nemmeno io ci capisco più di tanto, boh, giocano da schifo e questo e quanto il perchp lo sapranno loro.

olag ha detto...

La vedo dura,per l'esonero.
Come la mettiamo con chi ha avallato non solo la comferma,ma addirittura il prolungamento?

Ivan.fab ha detto...

Come gia detto prima di giovedì i sintomi che non ci fosse più nulla da salvare erano evidenti. Lo scollegamento mister/vs tutto il resto era totale.

Non so se cambiare allenatore migliori sul lungo il nostro livello, che resta da sesto posto con un organico troppo ridotto per giocarne due a settimana.

Stasera non ho visto nemmeno un briciolo di orgoglio, nulla.
Avvilente.

luciano ha detto...

Ecco fatto: Allievi A e B: Inter Brescia 4-1
Pissardo
Zanetti Mattioli Granziera Chiarion
Mel Carraro Antonini
Baka Jus Reno.

Nelle fila delle rondinelle un grande ex, Merlini autore di una prova più che discreta, nonostante il rigore causato. Merlo non era ancora in condizione, dopo un lungo infortunio, ma ha voluto giocare.

La partita non è stata per nulla facile, anche perché nel primo tempo, per altro molto ben giocato, abbiamo sprecato numerose palle gol.
ha cominciato Jus che si è bevuto in dribbling dopo un paio di minuti diversi avversari e arrivato davanti al portiere (bravo)ha voluto dribblare anche lui, perdendo la palla.
Gol mancato gol subito, come succede di solito. Una palla sta uscendo sul fondo , Chiarion, se non sbaglio, piuttosto che lasciarla uscire la rinvia in mezzo all'area dove una mezza dormita di tutti consente all'attaccante del Brescia Paderno di infilare la porta.
Comincia a questo punto lo show di Mel, che si trova ovunque per il campo, come ai bei tempi, è più veloce e più agile di tutti e riesce ad essere insidioso anche in area. Un minuto dopo lo svantaggio è proprio Mel a concludere una bella azione elaborata infilando la rete bresciana.
La squadra comincia a macinare gioco con una certa cpntinuità., le occasioni sono numerose ma il tempo finisce sul risultato di parità, anche perché gli avversari oppongono una tenace resistenza e cercano anche di ripartire (si segnala anche Pissardo, per un bell'intervento).
nel secondo tempo però i nostri dilagano. Ancora Mel scatenato, potrebbe segnare ma libera Jus davanti alla porta e jus infila. Splendida l'intesa trai due vecchi compagni e amiconi.

Dopo varie azioni pericolose il gol della certezza potrebbe venire da un calcio di rigore. C'è Reno, rigorista inffallibile, ma dopo un conciliabolo sulla palla va Mel: tiro non irresistibile che il portiere bresciano riesce a deviare.
Mel vuole fortemente il secondo gol personale e l'ottiene poco dopo a coronamento di un'azione ben congegnata.
Il Brescia ormai si è come dissolto e prima della fine viene il quarto gol, di Antonini che trova la deviazione vincente da pochi passi.
Una bella Inter, convincente in quasi tutti i reparti e ricca di talenti, che però in futuro dovrà essere più cinica davanti e più attenta dietro.

continua

Giuseppe ha detto...

Non so se Thohir non voglia licenziare Mazzarri per partito preso, perché crede in lui o perché non vuole pagare due stipendi. Di certo, avendo posto come condizione per il finanziamento bancario il raggiungimento dell'Europa (minore), senza una scossa non mi pare vi sia la possibilità di rispettare quanto concordato

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tuti
Non ho visto la partita ma fino al 3 a 0 ho ascoltato scarpini dopo di che ho spento...
Mi auguro che abbia la decenza di DIMETTERSI questo mestierante che guadagna tre milioni e mezzo indegnamente. ....

Amstaf ha detto...

Che diceva scarpini, lothar?

luciano ha detto...

Le prestazioni individuali

Pisso: attento sempre e decisivo in una parata che ha evitato complicazioni importanti

Zanetti: primo tempo abbastanza bloccato, secondo tempo in crescendo netto
Mattio: sicuro e concentrato come al solito. Buono nei disimpegni
Granziera: prova autorevole, senza sbavature significative. . Quando si deve metterci il fisico, lui c'è
Chiarion: non una delle sue migliori prestazioni, si vede poco in avanti e sbaglia qualche appoggio di troppo.

Mel, sembra tornato quello che ti permetteva di giocare in 12, qualche tempo fa. Lo trovi da tutte le parti e arriva sempre prima di tutti. Compie diverse giocate di classe e si trova a memoria con Jus. Segna due gol regala il terzo a Jus con un assist incredibile, sbaglia un rigore. per un centrocampista di movimento, non male, soprattutto se si considera che recupera anche un'infinità di palloni
Carraro: un lavoro oscuro ma importante: davanti si vede poco ma tiene la posizione, accorcia la squadra, difende e organizza il gioco
Antonini: In grande condizione, segna ormai da due partite, ma soprattutto fornisce un contributo qualitativo e quantitativo importante
Bakayoko: imprendibile in alcuni spunti, miglior di partita in partita. Alcune giocate rivelano la sicurezza crescente del ragazzo. Con uno scatto imperioso costringe merlo al fallo da rigore
Jus, ottima prova con molte giocate di qualità, un gol per quanto facile da realizzare e insidie continue, che costringono la difesa avversaria a tenere due o più uomini nella sua zona. In una occasione dopo un corner a nostro favore, percorre 90 metri di campo per inseguire un avversario e alla fine sventa una possibile azione da gol
Reno: La posizione di esterno nel 433 impone che torni in un lavoro sfiancante di ritorni ripartenze.. lo svolge con grande applicazione e spirito di squadra, ma questo fa si che poi non sia così lucido e determinante davanti.
Mister Cauet: presenta una squadra che convince per la disposizione tattica e sul piano del gioco

LOTHAR10 ha detto...

Che abbiamo giocato male.....e per dirlo lui.....più volte fra l altro

Giuseppe ha detto...

E perché dovrebbe dimettersi e rinunciare ad un ricchissimo contratto garantito per altri 20 (VENTI) mesi? Non credo che Mazzarri manchi di dignità, per cui dovrebbe essere tenuto a dimettersi. È semplicemente la persona sbagliata nel posto e momento sbagliati.

Unknown ha detto...

almeno con Mazzarri non si prendono imbarcate ...

ops...

p.s. doppio mediano e 3-4-1-2 è una cosa... medel-m'vila e 3-5-2 con medel mezzala un'altra... molto diversa...

Daniele ha detto...

Scusate, ma davvero stiamo già parlando di esonero? Non in questo blog vi prego! Se esoneriamo Mazzarri ci infiliamo in un imbuto di
Disgrazie senza fine.......eppure in tanti anni ne abbiamo viste di situazioni simili e di come poi sono andate a finire.

Avvocheto ha detto...

"i giocatori buoni ci sono, poche balle, scuse quest'anno non ce ne sono."
Perfetto Chris, perfetto.
Abbiamo resuscitato anche la Fiorentina, il gol di Tomovic é una roba vergognosa....

Grazie Luciano per parlarci dei ragazzi, almeno una boccata d'aria buona in questa domenica calcistica infame

olag ha detto...

Tranquilli,lui,i giocatori e la società sanno cosa fare.
E nei prossimi quindici giorni,si lavorerà.
Siamo in una botte di ferro.

Daniele ha detto...

Piuttosto, immagino che un Cambiasso (con il suo cervello la sua leadership e il suo senso di appartenenza) in questo momento non avrebbero di certo aiutato......certo che no!

Amstaf ha detto...

@olag
ci sorrido anche, ormai.
Fatico persino ad arrabbiarmi.

Anonimo ha detto...

Scusa Daniele ma adesso dove siamo ? Non mi pare in un imbuto di rose e fiori.
Secondo te si può andare avanti così ?

Anonimo ha detto...

Concordo su Cambiasso

I-Love-Inter ha detto...

prova

Unknown ha detto...

Come scrive Ivanfab ..lo scollamento Mazzarri /universo Inter è evidente.......però certi spettacoli non sono ammissibili.......adesso è davvero più dura dar torto a Pap.....

Daniele ha detto...

Riccardo,la strada che conduce alla B è lastricata di esoneri in corsa.

Karlito ha detto...

Grazie Luciano :)

Anonimo ha detto...

Ma non è un esonero in corsa, cosa dobbiamo aspettare per capire che Mazzarri non è da Inter ? In più di un anno cosa ha dimostrato ?

Unknown ha detto...

8 punti in 6 partite
8 punti su 18 disponibili...
e abbiamo incontrato 5 squadre che ci sono dietro in classifica...
e abbiamo una rosa con 16 giocatori che hanno giocato nelle rispettive nazionali sino a quest'estate...con una decina che continuano a giocarci...

stasera in campo c'erano:
1 che ha giocato una partita ai mondiali con un muscolo stirato tenuto insieme dallo scotch
1 che ha giocato una partita l'anno scorso con la faccia spaccata risultando migliore in campo
1 che ha appeso fuori dal balcone chi si voleva trombare la cugina...
mazzarri allena fisici e menti...
se non riesce da 3 così a tirare fuori la grinta che vada a vendere porchetta al mercato rionale di cecina

nico_qsr ha detto...

Esonerare WM?
Se a sostituirlo (fino a maggio) fosse Baresi se ne potrebbe anche discutere, altrimenti commetteremmo un altro errore.
Solo uno scappato di casa, un disperato, accetterebbe un contratto di 6 mesi, tutti gli altri pretenderebbero almeno un 1 anno in più, quindi ci ritroveremmo sotto contratto un altro allenatore che non sarebbe altro che un ripiego.
A Maggio dobbiamo arrivarci con WM o con Baresi, ma Il famoso anno 0 dovrà cominciare a fine stagione, scegliendo l'allenatore con cognizione di causa...
senza dimenticarsi di fare un bel lavaggio a testa a colui che ha spinto per il rinnovo di WM.

carlo ha detto...

Diversamente da molti, questa domenica non mi ha stupito:
mazzarri o cambia testa o salta (il problema è che ho idea che verrebbe esonerato a stagione già compromessa) ;
Juve e milan giocano con un regolamento personalizzato e partono con dieci punti in più, fin dalla prima giornata.
Il giornalismo ha tutto davanti agli occhi e finge di non vedere.

parlare di inter e mazzarri, per quanto doloroso, è sempre parlare di calcio pulito.
Bearsi di vittorie truffaldine è roba che lasciamo ad altri.

Per fortuna siamo interisti, sempre bene ricordarselo, soprattutto ora che le cose non girano.

luciano ha detto...

Sono affranto per questa situazione. Anche perché non ci sono abituato.
Gli scorsi anni con Strama, Ranieri, Gasp e lo stesso Benny davamo spettacolo e facevamo stragi di tutti, Adesso è arrivato questo asino e precipitiamo

Amstaf ha detto...

Mazzarri non c'entra, aspettiamo che saturno entri in congiunzione con giunone e cambierà tutto.
Io non parlo di esoneri, ma a far finta di nulla si va ancora peggio. Il primo che fa finta di nulla e trova sempre scuse è l'allenatore. Questo non va.

Matteo ha detto...

Le buone notizie di serie A questo week end vengono dalle conferme di Bardi e Crisetig, spero che il prossimo anno ritornino alla base e magari con un allenatore differente.
Devo dire che questa sosta nazionali sarebbe l'occasione ideale se si volesse dare un cambio deciso alla guida tecnica della squadra.

Unknown ha detto...

....d'accordo con Pacchetti......
..Matteo ...mi dici chi metteresti tu in questo momento alla guida dell'Inter.......? purtroppo , a meno che la situazioni sprofondi ancor di più ,non ha senso cambiare adesso....certo per la prox stagione il destino mi pare segnato...però attenzione che la colpa non può essere solo dell'allenatore quando si vedono prestazioni simili....

Unknown ha detto...

@ Luciano ed amici ..

Un'altr'anno di sofferenza e rabbia...

Vorrei sapere da tifoso se la causa sono i giocatori scarsi o l'allenatore incapace o entrambe le cose ? E in che percentuale ? Grazie

Matteo ha detto...

Una soluzione è Baresi in panchina, non possiamo fare un contratto biennale ad un altro allenatore.
Qualcosa deve cambiare però eh, visto che andando avanti di questo passo si rischia di non qualificarsi per l'EL o forse peggio, e siccome sembra che l'input ai giocatori l'allenatore non riesce a darlo cosa si deve fare? Scegliamo: rimanere in questa situazione oppure cercare di cambiare la stagione.

Unknown ha detto...

da Moratti presidente,1995, a oggi ho chiesto l'esonero di Tardelli, Cuper dopo Brescia che era chiaro non fosse seguito, Zaccheroni, Gasperini... fatto salvo che Mazzarri è stato stupido assumerlo,più stupido confermarlo e ancor più stupido rinnovare...
ci sono 2 finestre per esonero da qua al 2015... 2 serie di 7 partite 5 di campionato e 2 di El ...
faccia 11 punti al primo giro e almeno 9 al secondo per un totale di minimo 28 punti in 16 partite oltre a qualificazione europea...
al mancato rispetto di questi step DEVE essere esonerato costi quello che costi e allenatori liberi ci sono da mancini a spalletti passando per tuchel e volendo pure Seedorf e Leo e ultima soluzione Vecchi...se faranno meglio non lo so...peggio di sicuro no e imposteranno qualcosa di credibile per il futuro senza ulteriori sperperi per star dietro a Mazzarri nel mercato di gennaio...

Unknown ha detto...

a mio avviso gli" step" più che numerici devono essere di prestazioni.....e cmque in genere le due variabili sono consequenziali......però poi la scelta del nuovo allenatore deve essere fatta con ancora maggiore attenzione ed in questo momento non mi sembra che tra quelli liberi ( per quel poco che conosco....) ci siano dei nomi giusti......quindi bisognerebbe trovare un traghettatore con tutte le incognite del caso....chissà forse Leo potrebbe ridare un pò di entusiasmo...però anche lui è un bel rischio.....

luciano ha detto...

"Da Benitez a Mazzarri è trascorsa un'era geologica...
La proprietà era diversa, in campo c'erano altri giocatori e si arrivava da un triplete. Ranieri, Gasp e Strama stanno ancora dentro a quella storia".
hai ragione, è cambiato tutto.
Tranne i risultati.
Sicuramente i disastri di tutti questi anni sono colpa tutta e solo dell'ultimo allenatore.

Per l'ennesima volta: non sto difendendo Mazzarri dico che quando c'è una costante di questo tipo è comodo e divertente prendersela solo con l'allenatore.
A meno che in questi quattro anni non sia mai capitato che Saturno si congiungesse con Giunone. Invece nell'era di WM si e lui non ha fatto ugualmente i risultatiti

luciano ha detto...

Io ho un grande difetto, lo riconosco: Quando tutti recitano a memoria la stessa poesia, a me viene voglia di cercarne altre.

Giuseppe ha detto...

Impossibile prendersela solo con l'allenatore, le componenti di un club sono tante e ognuno ha responsabilità ben definite.
Tuttavia il NULLA che caratterizza il nostro gioco, la nostra presenza in campo, non credo sia addebitabile a Fassone, Ausilio etc.
Si può provare a fare un discreto calcio anche senza i fuoriclasse. Persino il Qarabag è più organizzato di noi.
Ed è un vero peccato perché sulla carta siamo più forti della scorsa stagione.
Per cui, secondo me, o la società ha già un accordo con un forte allenatore per il 2015, e allora ci teniamo Mazzarri provando a raggiungere il sesto posto. O cambiamo perché così non si può andare avanti.

luciano ha detto...


Interpellanza parlamentare sullo scandalo di juve Roma (ps solo perché la Roma ha media e parlamentari amici, fosse capitato ad altri tutto passerebbe sotto silenzio).

Ma la cosa divertente (si fa per dire) è la seguente:

Miccoli si riferisce ai tre rigori - due assegnati alla Juventus - decretati dall'arbitro Rocchi e al gol partita di Bonucci contestato dalla Roma per la posizione in fuorigioco di Vidal e Pogba. Immediata la reazione in Borsa della Roma che cede il 4% (segui il titolo in diretta), mentre la Juventus è invariata.
Questa è l'Italia, signori.
Se c'è una denuncia per uno che ruba prende milioni di voti in più. Se accade nel calcio, per società quotate in borsa, il titolo sale.
Ma del resto è logico: se uno ruba vuol dire che è furbo, dunque affidabile...

luciano ha detto...

Si vede che abbiamo preso nel post triplete allenatori che non sanno mettere in campo la squadra neppure come il Qarabag. O il Novara, o il Siena. E sì che erano tutti allenatori con un curriculum discreto. deve essere l'aria di Milano che obnubila

Seu Jorge ha detto...

Io sinceramente sono molto combattuto. Non sono un estimatore di Mazzarri, e si sa, e ieri, prima della partita, ho predetto uno 3-0 ad amici vari...

Però non sono sicuro sia la scelta giusta quella di cambiare, sono sempre restio agli esoneri in corsa visti i nostri trascorsi.

Mi affido alla scelta della società, ma carico di dubbi e fortissima amarezza, che si avvicina quasi alla desolazione.

condensatore alfa ha detto...

Caro Luciano, buongiorno e un ben trovato a tutti.
A proposito di juve-roma di ieri, andassero a quel paese.
I romanisti, intendo.
E tutti gli altri di tutte le squadre oggetto di torti arbitrali quando incontrano la juve.
Perché quando succede(va) a noi ci percula(va)no, affibiandoci l’epiteto di piagnoni (abito a Roma e le radio e i tifosi li ho ascoltati anche io, soprattutto nell’era post-relazione di Palazzi).
Quando andammo a violare lo stadio-supermercato, pur avendo subito un gol in fuorigioco di due metri dopo diciotto-secondi-diciotto, dissero: avete visto? se si è più forti si vince anche contro le decisioni arbitrali sfavorevoli.
Ora succede a loro? Se la vedessero loro. Non me ne frega nulla.
Anzi, sotto sotto, godo anche un po’!

Karlito ha detto...

Io so che in campo a giocare ci vanno i giocatori, se l'allenatore gli dice di fare movimenti in campo che li confondono al tal punto da lasciare che chiunque possa liberamente tirare dal limite dell'area, forse è meglio trovare giocatori che non si lascino confondere e che riescano a mettersi davanti ai giocatori che tirano liberamente dal limite dell'area anche se WM non gli dice come farlo.

Poi se uno arriva dalla fascia perchè non esistono nell'Inter difensori per quella zona di campo ed entra in area dribblando i coni per terra come si fa in allenamento, probabilmente è vera una di queste ipotesi o entrambe:

1) WM gli dice di stare in certe posizioni o di fare certi movimenti, o non gli dice proprio nulla;
2) i giocatori, per loro capacità o condizione atletico/mentale o perchè confusi/rispettosi/disinformati sul da farsi per colpa di WM permettono questo tipo di iniziative.

Siccome sono solo un tifoso e non capisco nulla di calcio e siccome non credo nella fortuna penso che la soluzione dell'enigma non possa essere che una di queste.

Non credo nemmeno alla teoria aziendale per cui i giocatori sono di alto livello, l'allenatore è bravo, tutto funziona alla grande, tutto si risolverà perchè è un momento così, congiuntural/cosmico-astral/arbitrale

olag ha detto...

Io non sono un estimatore di Mazzarri,e nemmeno lo odio,perché è difficile entrare nella testa degli allenatori.Guardiamo alcune situazioni,che oltretutto.ci riguardano: giuste lodi a Lorenzo,ma finché Conti era in salute,panca,cosa che riguarda anche Longo; e parliamo di Zeman,che li ha voluti lui,e tralascio Benedetti,nemmeno convocato.
Peco,da quando è proprietà Cittadella,senza il conquibus delle presenze che passava l'Inter,non tocca più il campo: casuale? Alborno e'addirittura desaparecido.
Abbiamo il capitano della Under 21 che a Empoli non ha ancora toccato campo,e passi magari per Rugani astro nascente,ma con Tonelli infortunato,ha addirittura fatto panca per Barba.Si è' improvvisamente imbrocchito,o quant'altro?
Detto degli allenatori,io me la prendo con chi Mazzarri lo ha confermato e prolungato,anche alla luce dei non certamente riscontri positivi dello scorso anno.
Se è giusto che se ne vada,e' corretto che lo seguano quelli che hanno avallato la conferma,gli stessi che dopo tre partite,si beavano dei risultati.

luciano ha detto...

Benvenuto, condensatore alfa. Capisco pure la tua posizione, visto che vivvi a Roma.
Non so se a torto o a ragione il mio punto di vista è diverso. Per me c'è del marcio nel calcio italiano, rappresentato dalla juve, e in particolare dal ramo minore degli ovini: gente che ha un potere condizionante enorme e non arretra di fronte a nulla per raggiungere i propri obiettivi.
Questo marcio va sradicato PER IL BENE DI TUTTO IL CALCIO ITALIANO, romanisti insopportabili (anche loro privilegiati: Totti dice di tutto agli arbitri, per esempio, ma è intoccabile) e milanisti lche vorrebbero emulare la juve nella gestione disinvolta, del potere, riuscendoci solo quando non si scontrano con il fratello maggiore.
Senza abbattere il potere illegale della juve non ci sarà mai la possibilità di parlare di calcio. per questo TUTTE le lamentele vanno bene, da qualunque parte provengano. del resto possono provenire solo da squadre forti, perché se una piccola denuncia con forza i soprusi organizzati, va in B sparata (la stessa Roma ai tempi di Sensi padre ne ha conosciuto l'esperienza)

Unknown ha detto...

il giochino del "anche con pinco palla si prendevano tramvate" mi pare il giochino di non sa più cosa dire...
rispetto a gasperini/ranieri sono rimasti 6 giocatori contando obi-guarin-jonathan che in quell'anno o sono arrivati a gennaio infortunati o hanno sgommato a gennaio o cmq non hanno giocato se non molto poco...

SEI giocatori...
il signor Mazzarri allenatore Walter rispetto all'anno scorso ha 15 giocatori che aveva in rosa compresi d'ambrosio e hernanes...e 8 giocatori nuovi...OTTO...
il mercato, parole di ausilio e mazzarri, è stato fatto con il PIENO accordo tra le parti e seguendo le indicazioni dell'allenatore...
ha ottenuto rinnovo contrattuale per farlo stare tranquillo...
ha la copertura mediatica di TUTTI i vertici societari e sino a 2 partite fa anche la copertura mediatica degli amici giornalisti che hanno evitato qualunque forma di critica al suo lavoro e alla sua figura...
tanto è vero che ieri sera ha candidamente ammesso che l'attacco in conferenza era solo per ricompattare l'ambiente e dare una scossa visto che NON ha tempo di allenare (montella invece ha avuto tutto il tempo visto che l'EL non la fa... ah no...)
il signor mazzarri allenatore walter ha a disposizione 16 giocatori che fanno o hanno fatto parte sino a luglio di primarie nazionali giappone , slovenia e nigeria a parte...
qualunque giustificazione relativa alla rosa risulta risibile se comparata ad almeno 15 formazioni di serie A ...
ha pervicacemente continuato a giocare 3-5-2 pur non avendo, pare, esterni di livello, mezzali che si inseriscono, punte che tornano, mediani che coprono (questi gliel'hanno presi)...e facendo giocare come punta spesso e volentieri un centrocampista...

detto da luciano...
il campionato di serie A è il più difficile d'europa perchè ci sono i tecnici migliori... i meglio preparati tatticamente del globo...tanto che guardiola e klopp non si possono definire allenatori di primo livello perchè non hanno ancora affrontato la serie A...

sfidandoti a dimostrare che le rose di atalanta, torino, palermo, cagliari, l'anno scorso bologna, parma, livorno catania, chievo...
ma pure sampdoria udinese e pure lazio e viola siano superiori alla nostra...
vorrei capire com'è che i ferrati allenatori delle nostre avversarie abbiano SEMPRE trovato la chiave tattica per farci neri, e il sig. mazzarri allenatore walter non abbia MAI trovato l'adeguata contromisura tattica...
parli e parli di assoluto livello tattico della serie A...ma quando si parla di tattica di mazzarri ecco che butti dentro corsa, grinta e 1 contro 1...
prendo atto che oltre che a trovare le chiavi tattiche per farci neri, gli allenatori avversari facciano in modo che i loro giocatori corrano tutti di più e meglio e che giochino tutti con più grinta e fame ...

zio fantino... eppure bastava guardare storia e curriculum... non servivano geni... solo gente capace a leggere ...

Unknown ha detto...

maremma etrusca...
questo è il terzo peggior inizio degli ultimi 15 anni...
peggio di mazzarri fecero solo gasperini e tardelli (con lippi)...

2 dei peggiori allenatori che si siano mai seduti sulla panca...

Emiliano ha detto...

Mazzarri ha sicuramente delle colpe, che sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Io però sposo appieno la linea di olag. Cioè, le colpe non sono tutte di Mazzarri.
La scorsa estate dopo un campionato tutto sommato mediocre (non che la squadra valesse più del quinto posto finale), la società ha deciso di proseguire con Mazzarri e sposato un progetto tecnico, rinnovandogli il contratto fino al 2016 e successivamente facendo un mercato finalizzato a consegnare all'allenatore una squadra e dei giocatori che avessero le caratteristiche adatte a proporre il suo gioco.
Sono emerse però sin dalla prima giornata tutta una serie di problematiche e di limiti strutturali che secondo me a questo punto non hanno solo un fondamento di natura tattica. La sensazione è che Mazzarri non abbia più nessuna certezza e senza il polso della situazione, non ha il controllo della squadra e di conseguenza i giocatori in campo delle volte sembra proprio non sappiano che cosa fare. E' possibile che il mister abbia anche ricevuto delle sollecitazioni e delle pressioni dalla piazza ma pure dall'alto. Le storie sulla difesa a quattro e sulla bruttezza del suo gioco ad esempio non sono solo delle lamentele dei tifosi, ma ci sono state pure delle indicazioni più o meno dirette da parte della dirigenza in questo senso.
Tuttavia, perché a questo punto rinnovare a Mazzarri, se si è deciso che il calcio di Mazzarri non va bene? E' una contraddizione evidente che in questo momento stiamo pagando in modo particolare. Se Mazzarri deve andare via, lo si cacci, ma il fallimento tecnico è complessivo e proprio per questa ragione personalmente non so se un cambio di allenatore possa bastare a raddrizzare la stagione.

Amstaf ha detto...

"Io ed i giocatori abbiamo fatto il SUA culpa". Fantastico, ma a sua insaputa.
Certo che in Italia chi prende una denuncia, ma anche una condanna, perché ruba guadagna milioni di voti (oltre, magari, a milioni di euro); è la teoria del meno peggio, che poi, insieme al peggio, da il "peggio del peggio".

luciano ha detto...

Sono stranamente abbastanza d'accordo con Giuseppe.
Via Mazzarri subito, non perché sia più incapace di altri candidati possibili (questo è un mio punto di vista personale) ma per provare a dare una sterzata e a togliere gli alibi ai giocatori.
Via subito il mister, ma meno che, come dice Giuseppe, non sia già stato bloccato un grande allenatore per il 2015.
Solo che troverei leggermente incoerente chi a giugno prolunga il contratto al suo mister e dopo due mesi di stagione agonistica ha già in mano il contratto con un nuovo mister. Visto come vanno queste cose, i primi contatti dovrebbero risalire proprio all'epoca del prolungamento.
Dunque non credo al nuovo mister in pectore.
Allora tra le soluzioni possibili provo a ragionare: Pap dice che ci sono liberi dei bravi allenatori: concetto su cui si può discutere.
Se ci fossero, dubito molto che accetterebbero di macchiarsi curriculum e carriera per venire ad allenare una squadra in queste condizioni, espressione di una società che riconosce pubblicamente di non avere soldi.
Dunque la soluzione potrebbe essere: o un altro mediocre (che vorrà almeno due anni, così a giugno pagheremo tre stipendi di allenatori e staff), o una soluzione interna.
In questo caso, personalmente, lo dico per semplice amore di discussione, scarterei Baresi e andrei dritto su Vecchi, con Baresi- Bernazzani alla guida della Primavera.
Poi proverei a vedere quali problemi potrebbero sorgere, dando per scontato che Vecchi vorrebbe attuare il 433
partiamo dall'attacco :
Lui vuole un centrale fisso (Icardi) e due esterni che siano punte, ma che coprano anche: deve essere gente veloce e col fiuto del gol.
Forse Osvaldo e Palacio potrebbero svolgere questo compito, sacrificandosi molto più di quanto facciano di solito.
Questi tre però dovrebbero giocare sempre, perché dietro di loro non c'è letteralmente nessuno
Dietro tre centrocampisti: tutti forti nel contrasto.
il centrale potrebbe essere il più adatto e il più in forma tra M'vila e Medel.
Intoccabile Kovacic, l'altro potrebbe essere uno tra Guarin Obi Kuz, Krhin, con esclusione di hernanes, il giocatore più pagato (operazione già compiuta ai tempi di Fassone e Ausilio, perché branca non se ne occupò minimamente.
Forse la scelta cadrebbe sul Guaro e non sarebbe molto diversa da quella attuata spesso da WM.
In difesa bisognerebbe scegliere due difensori sui 5 disponibili (sei se contiamo Ibrahima) e due esterni sui 4 disponibili (5 se contiamo Ibrahima). Solo che gli esterni dovrebbero anche saper minimamente difendere e i centrali, due soli,dovranno dare maggior sicurezza di quella che assicuravano quando erano in tre.
Dunque qualche problema da risolvere a gennaio ci sarebbe (mancanza di uomini davanti, abbondanza di uomini in mezzo e dietro con l'aggiunta che forse le caratteristiche di alcuni (guaro, i due esterni) non sarebbero ideali.
In più ci sarebbe il problema della svalutazione di hernanes e del giudizio su chi lo ha comprato.
Insomma, magari miglioreremmo, ma il nuovo mister avrebbe bisogno di tutti i nostri auguri.
Do per scontato che con un nuovo mister, tutti correranno come lippe, facendo movimenti vincenti e coordinati, sacrificandosi per la squadra, e che gli avversari non troveranno più il tiro della domenica da 30 metri, gli arbitri compiacenti (non dico a Firenze, dove non ce n'è stato bisogno), che I vari Dodò e Jj non si faranno più infilare come paletti delle porte da slalom, perché il nuovo mister glielo proibirà e altre considerazioni del genere.
A quel punto vedremmo del calcio divertente e i risultati fioccherebbero

condensatore alfa ha detto...

Caro Luciano, otto anni fa gli "altri" hanno avuto l'occasione, insieme all'Inter, di affossare definitivamente il male calcistico d'Italia.
Qualcuno, invece, piano piano, giorno dopo giorno, ha fatto credere loro che le cose non stessero come le avevano fino ad allora dipinte millemila sentenze, ma che anche i "grandi accusatori" erano, più o meno, allo stesso livello degli accusati.
E hanno chiesto i tavoli. Dove spiegare. Se li sono voluti tenere, adesso ne paghino le conseguenze senza frignare, ché tanto "se sei più forte, vinci anche con l'arbitro contro" e "torti e favori a fine anno si compensano".

luciano ha detto...

Lo scorso anno tutte le squadre citate da Pap sono finite dietro. Quest'anno vedremo.
Amstaf, non capisco perché votare i ladri sia votare il meno peggio. La cosa mi sfugge, mentre confermo che dovessi scegliere tra un ladro e uno che ha commesso un reato d'opinione sceglierei il meno peggio (ma è solo una metafora).
Sul fatto che i giocatori siano diversi, sfondi una porta aperta. Sono diversi, ma tutti a parametro zero, presi con cambiali a scadenza...decennale o con scambi di giovani acerbi, ecc. Che sostituiscono campioni. forse la causa della decadenza sta ANCHE lì.
Se Mazzarri ha fatto più punti degli altri tecnici, vuol dire che nella somma finale o li ha fatti neri qualche volta anche lui (i medi, dico) ho ha fatto neri qualche volta quelli forti

Amstaf ha detto...

Ma l'allenatore a che serve?
Davvero, vorrei capirlo.

p.s.)se la rosa non va bene per Vecchi è perché è stata costruita su misura per mazzarri, compresa la rinuncia alla quarta punta.
Basta scuse. Se mazzarri è quello che lui sostiene di essere lo dimostri, non ci sono giustificazioni.
Per esempio, tutti in questo blog ritenevamo, a fine mercato, che perlomeno sarebbe stata un'Inter da "battaglia", temendo troppe sanzioni (gialli/rossi). Manco questo...

luciano ha detto...

Condensatore: ripeto tu ce l'hai con la Roma e fai bene. Anch'io, ma tu comprensibilmente di più.
La Roma magari aspirerebbe a sostituirsi a chi impone oggi la sua legge, forte del potere politico che ha alle spalle.
Però, rispetto la tua posizione ma il mio obiettivo finale è quello che in italia si riesca a giocare a calcio, estirpando il marcio

Amstaf ha detto...

Perché, Luciano è la realtà. Se parliamo della politica italiana. E ci siamo capiti, se berlusconi è il peggio, il meno peggio ruba, magari leggermente meno, col peggio e col peggio ci fa comunella. Nessuno è costretto...
Nel calcio idem, lotito chi era costui? Reato d'opinione? E le condanne che ha riportato tavecchio non riguardarono "reati d'opinione", non parlarmi di chiacchiere che stanno a zero, se uno vuole si informa. Senza conoscere "personalmente" tavecchio...

luciano ha detto...

Dico una stupidaggine, perché la penso. Secondo me la campagna è stata sbagliata (Fassone Auslio WM a pari colpe) perché è stata sbagliata la valutazione di fondo. Si sono cercati giocatori forti fisicamente, potenti, lottatori (Vidic, M'Vila Medel , lo stesso Osvaldo...) invece servivano giocatori velocissimi e dotati di buona tecnica. Vero anche che questa tipologia di giocatori non la si prende con i pagherò.
Non sarei così sicuro che il quarto attaccante veloce non sia venuto perché WM non lo voleva, però...può darsi

Amstaf ha detto...

Dichiarazioni di Ausilio e Mazzarri, Luciano. Bonaventura sarebbe venuto anche in prestito, restando Guarin hanno SCELTO di no, liberandolo al milan. Non dico avessero torto, dico che non dovrebbero lamentarsi.
A proposito, solo io vedo poca sintonia tra le parole di mazzarri e quelle di ausilio?

Unknown ha detto...

ma che bologna livorno e pure doria nell'arco delle 38 partite alla fine abbiano fatto meno punti scusa ma è irrilevante...
il fatto è che SINGOLARMENTE ognuna di queste squadre ne ha fatto troppi con noi... e quest'anno sta pure andando peggio (che come disse pap...il secondo di mazzarri è SEMPRE stato peggio del primo )...
quelle hanno poi perso tra di loro, contro altri...ma contro di NOI hanno singolarmente fatto più punti di quanti ne avrebbero dovuti fare...

belin luciano su...lo sai anche tu...

JackUnreah ha detto...

Mah.
Mi cascano le cosidette a guardare l'Inter gli ultimi anni.
Però rimango dell'opinione:
1 - Per un futuro di alto livello (cioè competere OGNI anno) ci vuole una società forte e seria. Non basta questo, ma è prerogativo minimo.
2 - Una società forte non abbandona l'allenatore nelle difficoltà.
3 - Una società seria non esonera dopo poche partite dell'anno, specialmente poco dopo aver rinnovato.

Penso che chi vuole l'esonero di Mazzarri non è s'accordo con uno di questi 3 punti. E quindi è fondamentalmente su posizioni differenti dalle mie.

Onde evitare equivoci: storcio il naso pesantemente, perché non penso ci siano allenatori in Italia che vedano il calcio così diversamente da me.



Una domanda per Pap: mi trovo spessissimo d'accordo con te, e ho capito che sei uno che piace l'idea del "costruiamo qualcosa passo-passo per il futuro", tipo giocatori giovani, allenatore giovane, ecc. Se l'Inter esonera ora Mazzarri, non pensi che non ci sarà mai un "progetto" serio? Perché ogni allenatore, se resta 3-4-5 anni avrà periodi bui (gli avversari lo hanno capito e lui non riesce a trovare subito contromosse, qualche giocatore rema contro, faide interne allo spogliatoio, eccetera).
Io come te spero che Mazzarri NON sia parte seriamente di un qualche "progetto" (assolutamente unfit), ma non pensi che per avere queste cose il club deve avere una certa stabilità e forza anche con gli allenatori in difficoltà?

Karlito ha detto...

Non condivido l'idea di cambiare l'allenatore per mettere il pepe al deretano dei giocatori poiché privati dell'alibi WM.

Se così fosse direi che i nostri giocatori hanno una professionalità pari a ZERO e quindi andrebbero per primi rimossi con giocatori più professionali che non hanno bisogno di cambiare l'allenatore per gettare il sangue sul campo di gioco.

Se in questo momento l'allenatore e WM e i giocatori non s'impegnano e (remano contro?) non comunicano con lui, sono i giocatori da allontanare.

Poi a fine stagione si sceglie una nuova guida tecnica. I pasticci a metà non mi piacciono

E se poi si mette Vecchi ma la sferzata ai testicoli dei giocatori non arriva? Si manda via anche Vecchi? Che poi magari va in una una società dove i giocatori non comandano e fanno i professionisti sul campo e in allenamento, e fa come Strama all'Udinese?

Unknown ha detto...

mazzarri contraddice la frase "progetto serio" ...
non stiamo parlando di un neofita che non si sa come si comporterà...
parliamo di uno che allena da oltre 10 anni e che si è SEMPRE comportato alla stessa identica maniera giocando SEMPRE alla stessa identica maniera e MAI trovando soluzioni alle difficoltà al di fuori del suo schema tattico consueto...
è quanto di più antitetico ci possa essere rispetto alle idee progettuali messe per giunta per iscritto da ET...
nel business plan presentato a GS ad esempio ha poggiato parte della teoria finanziaria sul conseguimento minimo del posto EL per i prossimi 5 anni nessuno escluso...
ha messo in conto l'aumento del fatturato da merchandising dall'estero in particolar modo...

ti faccio una domanda... sui mercati dove spopolano premier, liga e bundesliga (parzialmente), che probabilità hai di appassionare persone e tifosi con il NON gioco di mazzarri?
stiamo parlando di uno che in ordine ha detto: non ho tempo per imparare l'inglese, non ho tempo per provare la 4, non ho tempo per allenare la mente dei giocatori...

quindi... che c'azzecca con thohir e il business plan presentato non più tardi di 6 mesi fa?

JackUnreah ha detto...

Ma sono il primo ad essere d'accordo e lo sai.
Appurato questo...

Una società che voglia alla lunga creare cicli di progetti può permettersi di licenziare dopo un anno che ha intrapreso questa strada il primo allenatore del nuovo corso?

Non siamo in fase di progetto, ma siamo in fase di transizione: stiamo lavorando per essere pronti a intraprendere un progetto serio. Se poi, quando la società è pronta a fare un progetto, mi tengono Mazzarri mi incazzo, ma nel frattempo...

ZiemeluBarri ha detto...

Purtroppo non solo la prima squadra è in crisi...

http://youtu.be/CNJcVskAIWA?list=UURUGAtQPaA1bb2S5pLvGY5w

Dalle immagini del video diciamo un punto guadagnato...

Unknown ha detto...

Jack
la risposta è si...
nel momento in cui ci si accorge che la scelta è caduta sulla persona sbagliata la si sega...
perchè il progetto c'è, non è in divenire... non ne stanno pensando le linee...c'è, esiste, lo han messo per iscritto...
perchè il progetto economico, va di pari passo con quello tecnico...
lo ha detto lo stesso Thohir... che quello che dice non può far fede solo quando fa comodo...
quando dice: io chiedo se un giocatore è utile dal punto di vista tecnico e poi da quello del marketing e poi faccio la somma... parla di economia e tecnica...

non stanno lavorando per intraprendere...
hanno già intrapreso...
la roma,qua dentro perculata per anni 3 sino ad almeno tutto girone di andata scorso anno...ha intrapreso progetto, ha scelto persone e le ha cambiate al volo quando si sono accorti che non andavano bene...
e adesso sono in piena corsa e ieri sono stati rapinati come di consueto quando l'avversario sono i gobbi...

a giakarta pensano prima in termini finanziari e poi in termini tecnici...
sanno che i secondi non sono slegati dai primi... e che se fallisce nel secondo , fallirai anche nel primo...
ergo... mazzarri resta li sino a quando thohir giudicherà che tenerlo costa meno che cambiarlo...
nel momento in cui tenerlo potrà significare mancare obiettivi economici e il mancato introito sarà maggiore della cifra necessaria per cambiare (oppure si dovranno spendere più soldi sul mercato per soddisfarlo di quelli che verranno incassati), verrà accompagnato alla porta col sorriso...

per semplificare...se non raggiungere almeno l'EL significa tra sponsor e diritti e marketing vario incassare 15 milioni in meno... il signor mazzarri riceverà una splendida liquidazione e verrà sostituito...
se per raggiungere l'El chiederà di spendere 20 milioni sul mercato... verrà gentilmente sostituito...

Daniele ha detto...

Mah.......Pap, tutte queste certezze!
Per me quello che ha in testa Thohir lo sa solo lui.
Per come la vedo io a questa rosa manca qualità e dinamismo, come dice Luciano è stata fatta una scelta preferendo giocatori forti fisicamente, i quali purtroppo si stanno rivelando tecnicamente non eccelsi.
Alla fine come per l'anno scorso le nostre fortune sono legate al recupero psico-fisico di Palacio l'unico insieme a Kovacic (qualche volta) in grado di saltare l'uomo creando superiorità.

JackUnreah ha detto...

Pap se la butti sulla gestione dell'azienda io alzo le mani perché ci capisco poco (e da quel che scrivi mi sa che invece è il tuo ambito).

Io pensavo più a livello di immagine verso pubblico, calciatori (presenti e futuri) e futuri allenatori: se non hai i soldi per cui tutti vogliono venire da te, devi offrire qualcos'altro. E questo, tra le altre cose, NON può essere l'immagine di un club che oggi ti dice "progetto X con allenatore Y è la cosa migliore, comprate il nostro prodotto, comprate!" e un mese dopo ti dice "allenatore Y fa schifo, ma vedrete con allenatore Z: comprate!".

E questo verso publico e professionisti, che se io vengo contattato da un'azienda che cambia gestione ogni anno deve pagarmi bene per convincermi eh...

Unknown ha detto...

...io ritengo ( e spero..) che nel contratto rinnovato a Mazzarri ,.Thohir si sia tenuto una possibilità di rescissione meno dolorosa rispetto al contratto stipulato......il Presidente non mi sembra tipo da scialacquare.....

Unknown ha detto...

......comunque , al di là di tutto, faccio fatica a ritenere la ns. rosa inferiore a quella dei viola ( tanto per citarne una )...per di più priva di Rossi e Gomez...o qualcuno ritiene ,ad esempio, che la Lazio ci sia superiore,.... per non parlare poi dei cugini......

Unknown ha detto...

daniele

io mi limito a riportare dichiarazioni di ET e il plan presentato alla stampa specializzata...
ed è scritto chiaro : El per 5 anni di fila obiettivo minimo e c'è anche scritto quanto dovrebbe rendere...

ergo...se l'obiettivo verrà messo a forte rischio già entro dicembre secondo me l'etrusco salta per aria...

I-Love-Inter ha detto...

Scusate, ma Rorro Alborno che fine ha fatto?

Chris ha detto...

perla della giornata: Thohir che dice che a gennaio potrebbe arrivare una prima punta brava con le palle alte.
a parte che noi le prime punte brave con le palle alte le abbiamo già, a parte il fatto che a noi servirebbe la famosa seconda punta/esterno tecnica e veloce, ma il problema non è metterla dentro da palle alte, è far arrivare dei cross decenti in area.

spero solo che Thohir abbia voluto prendere per il culo i suoi amici indonesiani oggi.

Guido ha detto...

Io odio mazzarri sia come persona che come allenatore, e ritengo che sia il maggiore responsabile di queste brutte prestazioni, come lo erano gasperini e benitez, al contrario di Strama, secondo fino agli infortuni in serie, e Leo, che però aveva uno squadrone al confronto. Ranieri nella mia testa sta da qualche parte in mezzo a queste estremità.

Detto ciò, non lo esonererei perché 1) non vedo grandi allenatori disponibili, 2) ormai la stagione è compromessa per gli obiettivi che contano, cioè i posti dal terzo compreso in su. Non basterebbe Mourinho a centrarli ormai.

A questo punto lascerei a mazzarri tutti gli oneri di questo residuo di stagione e lo esonererei al primo di luglio, a meno che la situazione non si cominci a finire molto lontani dal quinto-sesto posto a livello di punti.

luciano ha detto...

La Roma ha intrapreso il progetto nel 2000 e nel 2014 ancora aspetta di vincere

luciano ha detto...

Io mi sforzo di intervenire il meno possibile e ho deciso di non commentare le partite dell'Inter sino a quando l'allenatore sarà WM e gli interisti continueranno a sperare che la squadra faccia male per sostituirlo con uno che finalmente dia gambe al "progetto".
però leggo, cerco di trovare una logica anche alle posizioni che non mi convincono. ma ce n'è una alla quale proprio non riesco a dare un senso. sarà un limite mio.
La polemica sui punti persi con le medio piccole.

A me è chiara una cosa: c'è un obiettivo (può essere x punti oppure la qualificazione in EL). Il problema è SE lo raggiungi, non COME lo raggiungi.
Se lo hai raggiunto facendo punti solo con le grandi, benissimo. Se hai fatto punti solo con le piccole e non lo ha raggiunto, malissimo. E viceversa.
Anzi, a essere sinceri se fai punti contro teoriche rivali, li sottrai a loro e valgono di più che se li fai con le piccole.
Un esempio, lo scorso anno abbiamo fatto sei punti con la Viola e siamo finiti a un punto. Avessimo fatto zero punti con la viola e sei in più con Livorno o Bologna, saremmo finiti a sette punti e non avremmo potuto giocarci il quarto posto sino all'ultima giornata.
Se invece si vuole sottendere un discorso più "tecnico" mi sembra abbastanza evidente, lo abbiamo scritto tutti sin dalla seconda o terza giornata dello scorso anno che questa squadra fa fatica contro le squadre che si chiudono e ripartono veloci. Perché non ha uomini veloci (capaci di fronteggiare le ripartenze avversarie e capaci sul breve, nelle aree affollate).
Le stesse due sconfitte clamorose di questi giorni hanno la identica matrice: svantaggio iniziale deo tutto casuale (uno frutto di rapina, ma va be') e partita che si mette in modo non consono alle nostre caratteristiche.
Se con questo si vuol dire che è colpa di WM che ha costruito questa rosa, chiedo un po' di onestà: poiché tutti hanno dichiarato di aver lavorato in gruppo e in piena sintonia, d'ora in poi nelle critiche a WM associate sempre anche Fassone e soprattutto Ausilio, il direttore!

Emiliano ha detto...

Il fatto è che siamo andati per ben tre volte consecutive (anche a Palermo) in svantaggio all'inizio della gara in modo casuale. C'è stata una specie di continuità negativa in questo senso. Senza considerare che eccetto venti o trenta minuti a Palermo, la squadra si è praticamente dimostrata incapace di reagire. Se si sono manifestati dei problemi strutturali, se ci sono problemi strutturali, sono d'accordo con Luciano: in questo caso va bocciato l'intero progetto tecnico e non cacciato solo Mazzarri. Però possiamo trovare un "compromesso". Questa squadra con questo allenatore e questi giocatori non può essere così scarsa e può sicuramente fare di meglio. Deve.

Realisticamente l'EL è un obiettivo alla nostra portata. Chiaramente in partenza tutti speravamo che la squadra potesse valere di più, ma è evidente che il livello della qualità complessiva della squadra non è poi tanto superiore a quello dell'anno scorso. Anzi paradossalmente in mezzo dando via Alvarez e Cambiasso abbiamo perso due giocatori di qualità a favore di due mastini come M'Vila e Medel che però non hanno sicuramente nelle loro corde delle giocate capace di sbloccare la partita.

luciano ha detto...

Bellissimo il fotomontaggio postato su Twitter che indirettamente smentisce il nostro Paolo: si vedono gli juventini che esultano sotto la curva e, in mezzo a loro, Rocchi scatenato.

Emiliano ha detto...

Rocchi decisivo... E noi che due anni fa avevamo criticato così aspramente il suo acquisto... :)

Unknown ha detto...

zio paracarro...

se faccio 29 punti con le big, mi aspetto che con le piccole se ne facciano di più... non mi pare difficile eh...
cazzo...
non mi pare difficile capire che stai sottoperformando contro squadre dalle rose palesemente e chiaramente inferiori...
poi, facciamo fatica contro le squadre che si chiudono...

abbiamo preso 7 pere da zeman e montella...
poi se vuoi affermare che sono seguaci di rocco ok...

luciano ha detto...

E' proprio questo che non capisci, perché non hai considerazione per il campionato italiano: all'estero se fai 29 punti con le big sicuramente ti aspetti di farne di più con le altre. In Italia no perché quasi ogni partita è decisa da episodi, essendoci in grande livellamento di valori (a parte le prime due), acuito dal fatto che chi difende e riparte ha un vantaggio tattico enorme

Paolo ha detto...

Purtroppo non ho account su twitter, Luciano, ma mi consola saperlo felice (anche se fotomontato) in mezzo ai suoi pari. Bene così!

Scherzi a parte, concordo totalmente con la tua analisi sulla suddivisione delle responsabilità tra società, tecnico e giocatori.
Però, dando per vero che i nuovi arrivi siano stati richiesti dall'allenatore, è lecito aspettarsi da lui un cambio di marcia, facendoli rendere al meglio, come è solito bullarsi in quasi ogni intervista-confessione, oltre che nella sua biografia (perdonami il termine "bullare", ma proprio non lo sopporto, ben capendo che non è solo colpa sua).

Unknown ha detto...

e il livellamento (teorico) a cosa sarebbe dovuto nel campionato così difficile?

Anonimo ha detto...

Pare proprio che Mazzarri resti..." io non mi dimetterò mai " ha dichiarato.
Secondo voi cosa ci attende ? Io, sarò troppo deluso dalle ultime partite, vedo molto difficile anche la EL e temo che assisteremo ad una penosa stagione.
Fra l'altro in questa situazione lanciare i giovani ( ad esempio Mbaye come esterno ) significherebbe bruciarli.
Mazzarri ha perso totalmente la trebisonda e l'idea che abbia ancora un altro di contratto mi spaventa, il rinnovo proprio lo trovo privo di ogni senso

Anonimo ha detto...

Ma a Vidic cosa sta succedendo ?

luciano ha detto...

Paolo, non lo sopporto neppure io e neppure lo stimo oltre la media come allenatore. proprio per questo mi fa specie essere costretto a difenderlo dal pregiudizio e dalla superficialità imperanti. O meglio, da quelli che a me sembrano tali

Everybody Hertz ha detto...

Nel momento in cui decidi di puntare su Mazzarri, per ragioni tecniche o esclusivamente finanziarie, devi supportare la scelta. Da qui il rinnovo e un mercato vicinissimo alle idee del tecnico toscano, al quale forse manca il contropiedista di turno, seconda punta o centrocampista à la Hamsik che dir si voglia. Sono mancati i fondi perché tutti sapevano delle fatiche e dell'età di Palacio. Anche per questo esonerarlo complicherebbe le cose perché la rosa è nata in una certa maniera, come conseguenza di un lavoro, buono o sbagliato che fosse, iniziato l'anno precedente. Pesa sicuramente la condizione atletica, rimasta scarsa a causa del calendario fitto e di alcune assenze non previste, degli uomini chiave per il gioco che ama fare WM. Non aiuta secondo me anche il fatto che Hernanes, Kovacic e Guarin non sono i centrocampisti ideali per quel tipo di gioco. Forse il problema maggiore sta proprio nell'essere costretti a camminare in una terra di mezzo per gli errori pregressi. Ed ora, non potendo fare la voce grossa sul mercato, possiamo mettere le pezze e puntare su quello che abbiamo, anche se 1) l'allenatore non è il migliore su piazza (ma è pagato, per contingenze dell'epoca, come tale) 2) la rosa, nel complesso non da terzo posto, non ha un vero leader carismatico e per di più, credo che i due pilastri per il futuro (Kovacic e Icardi) non sono quelli che Mazzarri sceglierebbe come nuovi Hamsik e Cavani. In tutto ciò sono ancora speranzoso a patto che la società si dimostri forte e unita nel proteggere la scelta fatta in estate e Mazzarri tiri fuori almeno l'orgoglio da questo gruppo che non può essere così indolente come è parso nelle ultime 3 gare.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Ma quanti miliardi di miliardi di ammenda devono accumulare quelli lì per avere una squalifica del campo?

AL82

Unknown ha detto...

pregiudizio?!?!?!

qua l'unico pregiudizio è il tuo contro chi non è d'accordo con te ...

siamo decimi con 8 punti su 18 a pari merito con gasperini , 2 punti sopra cesena ed empoli allenatya da un cassiere di banca a 10 dalla prima,6 dalla terza e 3 dalla zona EL...

pregiudizio... mau belin!!!!

Ivan.fab ha detto...

Non ho letto tutto ma so gia che siamo ai 5 alti per il fallimento di Mazzarri. Non faccio parte ne dei Guelfi, ne dei Ghibellini. Quindi non ho problemi ad ammettere che evidentemente ho sopravvalutato Mazzarri, pensavo la sua esperienza e la sua notoria cura per il lavoro negli allenamenti portasse, quantomeno, la squadra ad evitare figuracce e magre figure come ieri sera. Mi sbagliavo e va bene così.

La squadra non vale 8 punti? Vero ma neanche troppi di più, prendere ad esempio rendimenti sopra la media, e destinati a normalizzarsi verso il basso, tipo quello della Doria attuale è esercizio superficiale. Io penso che dietro le due di testa arriveranno le solite: Napoli, Viola, Milan, forse la Lazio. Magari anche noi.

Scrissi a fine mercato che il nostro organico era numericamente troppo povero per due partite a settimana. Mancavano alternative tattiche e in difesa ci eravamo indeboliti avendo perso un titolare ( poi Vidic ad oggi è un disastro se paragonato all'ultimo Samuel e non se lo aspettava nessuno). Pensavo comunque che alcuni buoni acquisti e la crescita dei giovani potevano compensare le cose, forse ero ottimista, forse ci vuole tempo. O spero abbiate ragione voi tutti che è tutta colpa di Mazzarri.



Daniele ha detto...

Zenga al posto di Mazzarri è una roba da spataccarsi dal ridere.....la gazza non si smentisce mai.

Giuseppe ha detto...

Inizia l'opera di destabilizzazione..la voce su Zenga non può che andare in tal senso. Se mai fosse vera, l'obiettivo diventerebbe realizzare il più rapidamente possibile 42/43 punti.

olag ha detto...

Quello che fa paura,e' il vertice: E.T./ Fassone?

Earl ha detto...

Bonucci ,Nedeved vecchi e nuovi rappresentanti di una squadra di ladri e arroganti da far accapponare la pelle.

luciano ha detto...

A parte quelli che hanno già fallito all'Inter, c'è un allenatore che considero sicuramente parecchio inferiore a WM: Zenga.
Comunque se venisse tiferei anche per lui

olag ha detto...

Rocchi:<..ho sbagliato,ma nessuno mi ha aiutato....>
Il problema,e' che sbaglia sempre a favore degli stessi.

carlo ha detto...

Al, a me pare che quello stadio sia terribilmente condizionante: si respira rabbia e aggressività.
E ne vengono condizionati arbitro, giocatori avversari e giocatori bianconeri (che fanno entrate pesanti e attaccano sistematicamente l'arbitro).
In più, il pubbblico è aggressivo anche verso la panchina avversaria.

Altro che stadio all'inglese: all'Anfield i giocatori, sia del liverpool che ospiti, sono esaltati dal clima e ne esce uno accresciuto lo spettacolo.

Il Conad Stadium è la summa del peggio dell'Italia: un pubblico maleducato e aggressivo, al motto di "vincere è tutto ciò che conta"; una squadra arrogante, l'arbitro che si inchina ai potenti.
Il tutto in una struttura regalata dal Comune alla famiglia regnante, che espone un numero di scudetti che va contro plurime sentenze.
E i media esaltano stadio e società.

Una bella fotografia dell'Italia

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano, ma Russo è infortunato?

Unknown ha detto...

eh sì Carlo.....come mi sono inchinato davanti al Milan di Sacchi..lo farei anche a quelli là se non fossero cosi intrisi di arroganza e ,lasciatemelo dire, di ignoranza..

luciano ha detto...

Ziemelu: si, e ne avrà ancora per parecchio

Daniele ha detto...

@Marco, non mi inchinerò mai davanti ai biretro figuriamoci davanti ai ladri........mi rivedo molto nell'affermazione di Brian Clough, credo proprio che calzi a pennello!
Non meritano nessun attestato di stima!

carlo ha detto...

Marco Travaglio, juventino: "non mi vergognavo così dai tempi calciopoli". Lo trovate su youtube.
una boccata d'aria fresca

Unknown ha detto...

che non mi si rovini il ricordo di walterone zenga per favore...
lasciatelo a dubai

ZiemeluBarri ha detto...

Peccato. E Traore, il 2000? Infortunato pure lui?

Qui invece le azioni salienti dell'U19 vs il Parma Primavera. Un grande Bonazzoli come sempre.


http://youtu.be/dvu1PpkEfIQ?list=UURUGAtQPaA1bb2S5pLvGY5w

luciano ha detto...

Anche lui. Oggi ho assistito agli allenamenti dei '99 e ai tifosi interisti dico una cosa: se credete in un Dio, qualunque sia, pregatelo che Tommy alla fine del suo percorso di crescita abbia un fisico competitivo per forza e potenza (la velocità l'ha già).
Questo ha una rapidità di pensiero incredbile, mai vista a questi livelli e quanto ai piedi, è preciso come se giocasse...con le mani
Sto ultimando il post sulla domenica dei giovani

luciano ha detto...

Per Pino: tutto confermato, compreso l'orario

luciano ha detto...

Da "La repubblica"
"Questo è per te, negro di merda": una frase terribile che è costata a Cosimo Marco La Ferrara, baby talento di 16 anni, milanista, 5 giornate di squalifica (e 5.000 euro di ammenda al Milan)"

luciano ha detto...

Ho inviato il post

Becca63 ha detto...

ho guardato il video della naz U19 e poi per curiosita' sono andato sul sito calciosocial.com, che non conoscevo, richiamato in bella mostra sullo stesso video: c'e' una rubrica "rate the player", dove presumo qualche "esperto" del sito vota il giovane migliore per ruolo (del week-end precedente?), dai '95 in su.
8/11 sono del Milan : ammazza ma i fenomeni ce li hanno tutti loro ?

Amstaf ha detto...

5 giornate al la ferrara milanista, anche poche.
Ma i 6 mesi al presidente federale? Credo un caso unico.
Perfettamente in linea con le più alte istituzioni non sportive e sportive di questo paese.

Guido ha detto...

Online il post di Luciano sulla domenica dei nostri giovani, in maglia nerazzurra e non.