sabato 25 ottobre 2014

124

Il re (usurpatore) è nudo. Finalmente. La settimana dell’apocalisse.

Certo che i tifosi nerazzurri non si annoiano mai - o meglio, si annoiano solo durante i 90’ in cui la squadra è in campo.

Negli ultimi giorni si sono verificati più o meno nell’ordine, questi eventi:

- il presidente onorario critica abbastanza esplicitamente il suo tecnico (forse non è proprio così, ma i media, cioè le solite PI ) accreditano questa versione

- l’allenatore risponde mancando di rispetto al suo presidente, il quale tra l’altro è l’uomo che l’ha voluto all’Inter

- si gioca contro il Saint-Étienne: vincendo la qualificazione sarebbe cosa fatta. I francesi sono modestissimi tecnicamente, ma molto vigorosi e tatticamente giocano “all’italiana”. Pareggio e soprattutto neppure una palla gol costruita. Due nuovi infortuni che si aggiungono a quelli di Jonny, D’Ambrosio, Naga, Osvaldo.

- nell’assemblea dei soci un nuovo importante dirigente critica la gestione Moratti che ha prodotto ingenti debiti

- il Presidente onorario si dimette da ogni incarico e con lui tutto il suo gruppo.

- MM dichiarerebbe (il condizionale è d’obbligo sempre per via delle PI) che in settimana si capirà il motivo delle sue dimissioni.

- il giorno dopo MM dichiarà di non aver mai detto quelle cose.

- infuria la polemica fra tifosi e fra giornalisti prezzolati: quasi tutti i tifosi vogliono la testa di WM, ma la faida si estende ai giocatori: chi considera nullo quei giocatori chi quegli altri …La discussione sui moduli ormai fa sorridere, sembra un confronto in stile deamicisiano
I giornalisti da parte loro, su ordinazione fanno a gara nel rivelare presunti retroscena per attizzare la polemica nell’ambiente.

- si sparge la notizia che ET avrebbe prestato all’Inter 22 milioni al tasso di interesse dell'8%.

- anche ET diviene oggetto di contestazione dei tifosi.

- con la scusa di salutare MM dimissionario il più spudorato capo di una squadra condannata per associazione a delinquere cerca di ribaltare la realtà processuale offendendo MM e l’Inter.

- la società risponde finalmente con fermezza: nella questione calcio poli c’è chi ha perso, oltre alla serie a anche la dignità e chi, vittima dei soprusi truffaldini, ha ricevuto un indennizzo legale, ancorché insufficiente.

Per un momento il tifo si ricompatta.

E’ poco? Niente paura, domani si giocherà a Cesena, faremo ancora male e divamperanno di nuovo le polemiche. Comunque provo a esaminare separatamente questa catena di eventi.

Inter-Saint-Étienne 0-0


Partita avvilente, mortifera. Vi assisto dalla tribuna rossa e rivaluto i settori popolari e persino il nostro Giuseppe. Qui gli insulti ai giocatori si sprecano sin dal primo minuto. Cercare di capire quali sono le difficoltà che si incontrano perché si fanno certi errori, perché i tifosi ospiti si sgolano a sostenere la loro squadra per 90’ e noi a insultarla sembra una pretesa da extra terrestri.

Personalmente, si sa, non sono favorevole al calcio che piace agli esteti e nemmeno mi diverte il cosiddetto calcio super offensivo.

Contro avversari modesti come i francesi mi piacerebbe vedere una squadra accorta, che sa chiudere gli sbocchi con intelligenza e ripartire con qualche bella verticalizzazione, creando, che so, 3-4 palle gol. Per chiudere bene dietro bastano giocatori discreti, assortiti in modo da essere complementari e una organizzazione efficace. Per le ripartenze basterebbe avere qualche centrocampista che sa giocare a due tocchi e vedere il gioco qualche altro che si inserisce di prepotenza e due punte dotate di scatto e progressione. L'Inter di oggi non ha nulla di tutto questo e probabilmente non ha neppure gli uomini per praticare un gioco diverso, con la difesa alta e il possesso palla.

Non avendo uomini che si inseriscano da dietro e punte veloci per la ripartenza, infatti, l'Inter quando conquista palla, se non la riperde subito, avanza lentamente e non riesce a impedire che gli avversari si chiudano. Così la difesa si alza per forza e il possesso palla diventa un obbligo, essendo gli avversari schierati. Passaggi laterali e tocchi all'indietro a iosa prima del traversone da tre quarti sulle punte che non ci sono o dell'imbucata che non riesce mai per imprecisione di chi lancia o per inesistente mobilità di chi dovrebbe proporsi. Non si vede mai uno smarcamento in profondità a dettare il passaggio. Forse perché WM vuole, prudentemente, che ogni uomo stia al di qua del suo avversario teorico. O forse perché nessuno dei nostri ha nelle sue corde l'a fondo perentorio e vincente.

Questo gioco di stare tutti in copertura a WM riusciva abbastanza bene a Napoli, dove l'accelerazione avveniva su Lavezzi, Cavani e Hamsik e dove anche gli esterni avevano più corsa e potenza di Dodò e Ibrahima. Tu stai coperto, concedi poco, al momento buono fai partire uno dei contropiedisti e prima o poi vinci la partita. Se segni subito e l'avversario è costretto ad aprirsi, magari vinci largo.

Qui non ci sono gli uomini per praticare questo tipo di gioco: i centrocampisti di qualità tengono sempre palla consentendo alla difesa avversaria di piazzarsi. D'altra parte sono costretti a tener palla perché gli attaccanti (più spesso l'unico attaccante) non si muovono e se anche si muovessero verrebbero sempre battuti in velocità. Così sei costretto a rimpiangere non solo Osvaldo, ma anche Jonny, D'Ambrosio, Naga, che certamente hanno più corsa e iniziativa degli attuali titolari.

Insomma, davvero una desolazione. Anche il meno prevenuto pensa che a questo punto, non potendo cambiare la squadra, si deve provare a cambiare l’allenatore. Senza grandi speranze, ma un tentativo forse va fatto. Con chi? Con un giovane ambizioso che consideri il guidare l’Inter un grande privilegio anche senza grandi retribuzioni. Per esempio, se il Milan si affida a Inzaghi, perché non potremmo affidarci a Vecchi?

Comunque la partita finisce senza scossoni e torniamo a casa pronti a tuffarci nella settimana di passione extra campo.

La polemica tra Massimo Moratti e Walter Mazzarri


La frase di MM in sé per come è stata riportata esprime solo un’ovvietà. MM però è troppo accorto per non immaginare il valore che le sarebbe stato attribuito in virtù del momento particolare in cui è stata pronunciata.

Aveva dunque un valore polemico. Altrimenti avrebbe potuto dire: 
“Mi pare che WM pur tra tante difficoltà non stia lavorando male. Certo alla lunga come sempre saranno i risultati a decidere il suo destino”. 
Dunque, MM o ha parlato da tifoso o ha voluto partecipare in qualche modo il suo disaccordo rispetto a diversi punti della gestione ET.

O forse entrambe le cose.

La risposta di WM però è inqualificabile, irrispettosa e assurda perché rivolta a chi non molto tempo fa lo aveva voluto all’Inter. Un uomo avrebbe risposto più o meno: 
“Lavoro per il bene dell’Inter, faccio del mio meglio. Se a bocce ferme il mio lavoro verrà giudicato inadeguato, sulla base dei risultati, la Presidenza deciderà. Del resto questo è il destino (aureo) di noi allenatori”.


Michael Bolingbroke parla nell'assemblea dei soci


Per giudicare le sue parole bisognerebbe conoscerle esattamente. E bisognerebbe conoscere la realtà.

Di certo chi ha acquistato la società conosceva perfettamente bilanci e situazione patrimoniale.
Se era troppo gravosa e non aveva i mezzi per fronteggiarla poteva fare a meno di chiudere la trattativa. Se l’ha fatto è perché giudicava il tutto conveniente (non l’ha certo fatto perché mosso anche dal tifo, ahimè!).

Sapete che io non amo i progetti a lungo termine, nel calcio, perché mi sembrano un guadagnare tempo prendendo per i fondelli i tifosi. Ma qui mi si parla di un risanamento da completare con una maxirata nel ’19. Così mi prendo la Ferrari anch’io. Pago una minima rata ogni mese e dopo 5 anni decido se comprarla o restituirla. 
Sono sincero: a me questa cosa non piace: ma mi rendo conto che forse non c’erano altre possibilità. Gli acquirenti, con i loro pro e contro non li decido io, né la vecchia proprietà, li determina il mercato. 
Così mi rassegno a molti altri anni di anonimato, di tifosi che insultano i loro… beniamini, di speranze che non accada il peggio. Ho vissuto i tempi dei Paganin e di Angelo Orlando, di Fontolan terzino di Bachlecner, di Roselli, di Centofanti, di Macellari. 
A Dio piacendo sopravvivrò anche a questi.

Quello che proprio non sopporto è quando si finge di non capire che non è stato il post triplete a rovinarci, ma il triplete. Dopo, certo, sono stati commessi molti errori. Ma sbagliare con debiti enormi e passivi annui di un’infinità di zeri è il minimo.

Le dimissioni di Massimo Moratti e le successive polemiche


Anche qui, bisognerebbe conoscere le parole effettivamente pronunciate.

Non c’è dubbio che MM sia una persona molto generosa e buona, ma anche capace di profondi risentimenti quando ritiene che il suo lavoro e la sua passione non siano apprezzati abbastanza.
Dunque tutto potrebbe essere. Se ci fossero davvero motivi di preoccupazione che potrebbero interessare i tifosi, sarebbe opportuno che venissero espresse pubblicamente.

Se invece si tratta di incomprensioni su questioni finanziarie o su valutazioni dell’operato di MM, o anche di pareri discordanti sulla gestione tecnica, sarebbe bene che queste cose restassero al chiuso degli addetti ai lavori e non uscissero neppure in termini allusivi, che comunque creerebbero altri fastidi in un momento oggettivamente difficile e complicato

Il prestito (con tanto di interessi esosi) di ET all’ Inter

Anche qui non conosco la fonte primaria e non so se il fatto… sussiste. 
Se fosse vero, a mio parere sarebbe una cosa gravissima. Unito agli altri, questo elemento finanziario darebbe una triste conferma: siamo finiti in mano a una persona che sarà un accortissimo amministratore, ma che con l’Inter non ci vuole rimettere, anzi… 
Qualcuno che farà sembrare non solo i Moratti, ma anche i Pellegrini e persino i Fraizzoli come nababbi scialacquatori. E allora deve essere chiara una cosa: con la sana gestione, se va molto bene, si diventa l’Udinese. Il calcio di oggi per emergere richiede ben altri apporti finanziari.

Questa notizia ha creato forse per la prima volta del malumore intorno alla nuova proprietà. Così il solito intervento farneticante, prepotente e impunito dell’ovino ha fornito l’occasione per un ricompattamento dell’ambiente Inter (parlo almeno della tifoseria).

Il comunicato ufficiale dell’Inter


E’ stato accolto da tutti come una liberazione. Basta subordinazione alla criminalità rivendicata e alla sopraffazione. Almeno a quella verbale, perché la sopraffazione nei fatti si accentuerà. Il prepotere juventino governa il calcio e non può tollerare che la magistratura abbia finalmente definito chi ha barato e chi no. Verranno mobilitati tutti i servi per farci pagare questa presa di posizione. Il primo sarà probabilmente Platini, che potrà escluderci dalle coppe internazionali, consentendo in questo modo agli ovini e ai media asserviti di parlare di “vergogna”.

Del resto Platini ha già mostrato il suo servilismo dopo lo scandalo di juve-Roma: ha ammesso di non aver visto la partita ma ha anche detto che è la solita invidia per chi vince. Lui è troppo juventino per capire che le persone oneste non provano nessuna invidia per chi vince barando.

Dovremo essere forti e soprattutto uniti di fronte alle sopraffazioni che arriveranno inevitabilmente. Non è più tempo perché tifosi dell’Inter per odio o avversione verso il mister o questo e quel giocatore, o per la squadra nell’insieme, diventino più realisti del re (ovino) nel negare i soprusi che sicuramente ci verranno fatti.

Proprio perché non siamo l’Inter del triplete ma una società piena di incognite e una squadra modesta, le ingiustizie peseranno ancora di più. Sarà una guerra, anche se solo calcistica, e in guerra non si tradisce.

E adesso per un paio di giorni parliamo di calcio.

Si comincia oggi con Inter-Chievo Primavera (alle 11.00 al Breda); si prosegue nel pomeriggio con la Berretti, impegnata a Venezia, con esordienti e Pulcini A che giocano per il loro campionato nel pomeriggio all’Accademia.

Domattina alle 11 Inter-Renate Giovanissimi Nazionali a Interello, nel pomeriggio Allievi Nazionali a Interello contro il Cagliari, Allievi Regionali a Varese e Giovanissimi Regionali all’Enotria contro il Lumezzane. Poi, alle 18, la prima squadra a Cesena. Dove il meglio che può accadere, per noi, sarà un successo fortunoso. In caso contrario, dopo la noia del campo, prepariamoci a un’altra settimana con fuochi d’artificio.

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): il nuovo asse del potere interno all'Inter, prima del match contro il Saint-Étienne.

124 commenti:

Paolo Grasso ha detto...

Saranno le solite cose che si dicono, ma per me se la squadra fosse corta, pressasse all'unisono tutti gli avversari, e se ogni giocatore si muovesse insieme (tipo il pressing esasperato delle squadre di Mou), risolveremmo già tanti problemi. Però i nostri sembrano atleticamente indietro, e tutti i reparti sconnessi gli uni dagli altri, tant'è che anche dei modesti francesi hanno tirato in porta più di noi rischiando di farci male.
L'aggressività, il sangue, la rabbia, la voglia di lottare su ogni pallone.

Discorsi populisti e da ignorante del pallone, certo, ma che sembrano attuali.
Lasciando perdere la tecnica e la tattica: qual è il problema?
Condizione atletica?
Giocatori offensivi? (eppure al barca di Guardiola anche Iniesta pressava in fase passiva)
Giocatori non motivati?

Unknown ha detto...

solo 2 cose Luciano...
le parole di belincoso si trovano anche sul sito inter e sono state pronunciate in assemblea pubblica ...
i 22,1 milioni prestati sono dichiarati nella relazione di presentazione del bilancio insieme ad altri chiarimenti...

"...omissis... unitamente alla liquidità ricevuta nei mesi di maggio e giugno 2014 a titolo di finanziamento fruttifero dall’Azionista di riferimento per Euro 22,1 milioni, la Società ha ottenuto ulteriore liquidità .....omissis "

non è specificato il tasso di interesse, ma Belinazzo del sole24ore, che è stato il primo a tirarla fuori e renderla pubblica con tempismo spettacolare, non ha usato verbi al condizionale... ne deduco che quell'8% , del resto non smentito, sia il tasso realmente applicato...
a margine, che a Belinazzo sia arrivata una "velina" (come sempre del resto nel corso della trattativa fiume visto che è sempre stato il più preciso e bene informato) mi pare evidente...
cmq a parte questo...
il prestito è certo e dichiarato a bilancio...
aggiungo che a stretti termini di legge ha tutto il diritto di chiedere interessi se non addirittura il dovere di farlo (il tasso di interesse ovviamente deve essere nel range euribor=> tasso di usura)... che fosse opportuno farlo altra questione...

Unknown ha detto...

a puro titolo informativo, e ben sapendo che cmq non sono cose semplici per chi non ci bazzica e che possono anche risultare noiose alla lettura, copincollo un altro stralcio della relazione di presentazione del bilancio dove si dicono alcune cose chiare e che potrebbero anche essere "beneaguranti"...insomma... potrebbero dare un minimo di ottimismo...


"....omissis....
unitamente al fatto che l’Azionista di riferimento, contestualmente all’acquisizione del pacchetto di maggioranza della Società, ha espresso l’impegno, già riconfermato in sede di redazione della situazione economico patrimoniale semestrale al 31 dicembre 2013, a supportare patrimonialmente e finanziariamente la Società per almeno un triennio - garantiranno alla Società di operare in continuità aziendale nel prevedibile futuro, nonostante il budget per il prossimo esercizio preveda un risultato ancora negativo, con assorbimento di liquidità.
E’ sulla base di tali considerazioni che il bilancio d’esercizio al 30 giugno 2014 è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale utilizzando principi propri di un azienda in funzionamento...omissis..."

insomma... Thohir garantisce per un triennio versamenti (o prestiti) atti a far funzionare l'inter...

Unknown ha detto...

ancora una cosa e poi ho finito di tediarvi ma anche questa credo sia importante...
l'Inter era costituita da 3 società...
la capofila InterFC che era poi proprietaria di Inter Brand che gestiva il marchio e Inter Futura che gestisce Inter Campus

ET ha creato una quarta società, Inter Media...
InterFC ha conferito in questa i diritti televisivi e gli sponsor...ovvero quasi tutto l'incasso
Inter brand ha conferito il marchio

Inter Futura ovvero Inter Campus è rimasta al di fuori di tutti i movimenti... vede Carlotta Moratti come presidente e Giovanni Moratti nel board e nessuno di loro si è dimesso o ha rinunciato a cariche...


P.S. evito di copincollare la parte di relazione in cui è spiegata in termini tecnici la cosa...se richiesto posso farlo

Unknown ha detto...

..le dichiarazioni di Boolinbrrooke le ho sentite direttamente ( versione interprete ) e sono quelle e non le trovo inadeguate..
Grazie Pap per i tuoi chiarimenti e potrebbe cmque essere interessante conoscere anche le parole su InterCampus..
Ok Thohir non ci ha messo molto liquido, ma io resto fiducioso perchè non si mette in costruzione un apparato dirigenziale come quello impiantato da Thohir se non si ha un progetto ben definito ed importante.

Lou ha detto...

Poche balle ... era necessario un mutamento di rotta nella gestione della società ...
Il comunicato di ieri sera (assai opportuno) a me sembra anche un supporto a Moratti, svillaneggiato dal "giovin signore" ... che per me rimane un tamarro, nato fortunato...un ovino, direi...

Lou ha detto...

...ma il CAMARA della primavera è peggio (o solo meno pronto) dello strombazzato COMAN? Luciano, che mi dici?

Paolo ha detto...

"Le persone oneste non provano nessuna invidia per chi vince barando." è una frase meravigliosa, Luciano, ed è tutta la differenza che passa tra noi e quelli là.

Bravissimo, davvero.

Chris ha detto...

battuto anche il Chievo campione d'Italia in carica. decide, tanto per cambiare, Puscas. 7 vittorie su 7 in campionato.


aggiornamento su Puscas: 14 gol in 6 partite (5-2-2-1-3-1).

luciano ha detto...

Lou: non lo so se camara è oggi meglio di Coman. Dovrei vederli entrambi a lungo anche in allenamento, per pronunciarmi. Al momento penso sia più pronto il francese.

Col Chievo partita vera, combattuta. primo tempo con poche occasioni e leggera prevalenza nostra. nel secondo tempo abbiamo avuto parecchie occasioni. In tutta la partita loro non hanno mai tirato in porta e pericoli sono venuti solo da due errori difensivi, due leggerezze.

Vittoria importante, contro la seconda in classifica ottenuta in modo più netto di quanto dica il punteggio, anche se probabilmente alcuni uomini non sono più brillanti come un mese fa.
Molto bene Yao Domkor, Gnokouri e nel secondo tempo Dabo. Sempre bene, a mio parere, Camara e Puscas

luciano ha detto...

Mi sembra giusto che gli amici sappiano che i nostri post vengono tradotti nella lingua locale e pubblicati in Indonesia, naturalmente con la citazione della fonte

Gimon24 ha detto...

Ho visto la partita solo in TV, ma devo dire che la squadra mi è piaciuta parecchio.
Proprio perché il Chievo si è dimostrato avversario tosto, rognoso, molto attento e ben organizzato.
Sono (anche) queste le partite in cui si vede se il gruppo è solido e preparato mentalmente, oltre che forte tecnicamente e atleticamente.
Le mie sensazioni oggi sono state più che positive in questo senso. Bene così!
Volevo sottolineare con grande soddisfazione la bella prova a destra di Bando Jr, tra i clivensi. Sempre concentrato in difesa, non ha concesso nulla sia a Baldini prima che a Ventre poi che gravitavano nella sua zona. In avanti, invece, si è proposto poco, ma non era questa l'interpretazione tattica data alla gara dal suo mister, evidentemente. Bravo Simone, continua così!

Gimon24 ha detto...

E diciamoglielo, allora, Luciano! :-)

luciano ha detto...

Ho detto a Vecchi che presto sarà promosso in prima squadra. Si è toccato

luciano ha detto...

hai ragione Gimon, una squadra è forte quando senza essere brillantissima in tutti gli uomini vince con la seconda in classifica, non le concede nulla gioca abbastanza bene e crea almeno 4-5 occasioni da gol.

La prova di Bando jr direi più che sufficiente, considerando che aveva contro avversari abbastanza pericolosi anche se non particolarmente ispirati (certo, chi ha giocato su camara...ha fatto più fatica)

luciano ha detto...

I voti de La nazione ai nostri pratesi per la gara di coppa
Ivusic 7. decisivo nei rigori e in un altro paio di parate
Bando 6.5 fa il suo dovere ed è freddo sul rigore
Egue 6 compito svolto con abnegazione
Pasa 6 utile alla causa
Romanò 6 si accende a fasi alterne
Gabbia 6. peccato per il rigore sbagliato, avrebbe preso di più
Ogunseye 7 gol decisivo e prestazione importante
Fofana 6.5 contributo importante

Gimon24 ha detto...

Ahahah, lo immagino, Luciano!

Tanta strada davanti per Vecchi e i suoi ragazzi ancora, ma questo inizio di stagione e un certo modo di stare in campo della squadra (pur con moduli diversi) a me ricorda qualcosa...

Sgraaaaattttt!!!

luciano ha detto...

Le persone colte sanno il peso delle parole e le misurano. Così la frase di Milly Moratti conferma che MM ha detto quella cosa in quel modo perché c'è in atto una frizione con la quota di maggioranza.
Invece la ritrattazione di WM , se sincera (non volevo offendere MM) dimostra che non sa valutare il peso delle parole

Giuseppe ha detto...

Grazie per il "persino", Luciano :)

Ivan.fab ha detto...

Non ho potuto vedere la primavera, felice per la vittoria da grande squadra. Pensavo al contraccolpo invece teniamo botta. Bene.

Sto guardando il Cagliari, ancora un bel Crisetig. Vincono 3-0 e quasi finito il primo tempo, forse vedremo anche un po' di Longo.

Unknown ha detto...

...certo Luciano....però le persone accorte questi contrasti non li rendono pubblici in momenti così ..difficili

Unknown ha detto...

Albin Ekdal in 7 partite con ZZ433 ha segnato tanti gol quanti nell'intera carriera...

allora...forse... e dico forse... un allenatore può insegnare ad un giocatore a muoversi e come muoversi? chiedo eh... che non vorrei sbagliarmi...

Guido ha detto...

L'unica preoccupazione che ho sulla Primavera è la tenuta di lungo periodo, perché fare un forcing come quello che abbiamo prodotto all'inizio dei tempi costa molta fatica.

E' comunque vero che la rosa è bella lunga e ci sono i Beretti che presi singolarmente e calati nella squadra superiore possono fare benissimo.

L'importante è che si rimanga solidi dietro.

Chris ha detto...

Puscas convocato dalla Nazionale maggiore rumena.

Chris ha detto...

convocati per domani anche Puscas e Camara, oltre a Bonazzoli.

Chris ha detto...

insomma, un bel giorno per Puscas...

Lou ha detto...

Luciano, direi che su CAMARA ci ha risposto MAZZARRI.... #fiducia

Lou ha detto...

Pap... si sa che ZEMAN è il n. 1 in due cose : nella rettezza e nella fase d'attacco...

Guido ha detto...

I Beretti battono il Venezia 1-0.

Karlito ha detto...

Luciano sai qualcosa se la società vuole rafforzare la Berretti anche in vista della youth league del prossimo anno?

Chris ha detto...

oddio, qua bisognerebbe toccare tutto il ferro e le parti intimi possibili...

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Grazie a Gimon per i complimenti a Simone per la partita di oggi anche se a mio avviso non ha potuto far altro che contenere avversari di caratura troppo superiore. A presto.
Bando sr

Unknown ha detto...

Sempre a proposito della partita di oggi mi sembrano inevitabili le convocazioni di Puskas e sopratutto Camara...

luciano ha detto...

All'Inter non capiscono nulla: "hanno mandato a Vercelli Casale per dare spazio a Puscas" (citazione da Bargiggia).
Questo è un fenomeno: chiediamogli sempre un parere su due giocatori e prendiamo quello che lui stronca.

luciano ha detto...

marco Sibe: il mio discorso non era di merito. MM può aver avuto torto o ragione a dire quello che ha detto, non ne conosco le cause ma sono convinto anch'io che avrebbe fatto meglio a tacere (per l'Inter).
Però ha detto le cose che voleva dire nel modo in cui voleva dirle: per intenderci non ha detto: "Mazzarri è un coglione, cacciamolo a calci". Quindi non ha avuto motivo di ritirare le sue frasi.
WM invece ha detto cose spregevoli che probabilmente non pensava fino in fondo e ha dovuto precisare e correggere.
E' un mio vecchissimo cavallo di battaglia: la forma è sostanza.
Dire il giocatore X fa schifo non è come dire forse in quel ruolo potendo spendere qualcosa si potrebbe trovare di meglio.
Non è solo questione di eleganza: la prima frase è sicuramente sbagliata, la seconda è discutibile

luciano ha detto...

Ci ritorneremo con più calma Karlito. oggi ho visto la partita con il Pizzi, MarcoB Pino. Abbiamo parlato (oltre che di Guardiola e naturalmente io ero in disaccordo con loro tre,- Pino mi è sembrato più a mezza via-) anche della Primavera futura. Io, mosso da eccessivo amore ho un po' esagerato dicendo che la vedo durissima per il prossimo anno se non arrivano almeno 10 nuovi forti.
Alla fine siamo arrivati a un compromesso: basterebbero cinque ma forti forti, del livello di Bona, Puscas e Camara, per intenderci, anche se non tutti negli stessi ruoli

luciano ha detto...

Guarin un anno ha segnato più di 10 gol: sapeva fare i movimenti e poi li ha disimparati? magari se uno non gli chiede di tornare e coprire, un po' di gol in più li fa anche lui.

Karlito ha detto...

E' un'ottima notizia la profezia di Bargiggia, dopo la straordinaria visione cosmica Acquafresca/Milito vuoi vedere che è stato nuovamente preda d'incontrollabile preveggenza calcistica?

Massimo Mirci ha detto...

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito.
Partendo dal presupposto che sono un grande fan di Gaston Camara, come lo potremmo inserire nello schieramento mazzarriano? Per caratteristiche, a mio parere sarebbe uno spreco usarlo da quinto di centrocampo perché in zona offensiva arriverebbe stanco, mentre la soluzione vista in precampionato per esempio con Botta che agiva dietro la punta, non mi ha mai entusiasmato... Che ne pensate?

Unknown ha detto...

con uno come camara Mazzarri ci fa la birra...

Guido ha detto...

Dal sito ufficiale si apprende che i 2000 si sono imposti sul Renate per 3-1 con tripletta del solito ineffabile Merola.

carlo ha detto...

Secondo me Camara sarebbe perfetto in un attacco a tre o in un 4-4-2, come ala.
Magari nell'ultimo quarto d'ora, wm proverà...

Avvocheto ha detto...

Intanto ieri Mastour ha giocato con la primavera del Milan...forse vogliono ancora farlo giocare a calcio e non solo palleggiare con le arance...

Chris ha detto...

curiosamente fino a quando c'era lui in campo il milan perdeva 1 a 0. uscito lui, 1 minuto dopo quello che è entrato al suo posto ha fatto gol. poi è finita 4 a 1 per loro.

Avvocheto ha detto...

I 98 hanno battuto 3-1 il Cagliari: Pina e doppio Piscopo (fonte Pizzigoni su twitter)

luciano ha detto...

Sembra che anche gli allievi regionali abbiano vinto 3-1 (a Varese), in rimonta, con reti di Giussani Rizzi e Maranzino

luciano ha detto...

Allievi nazionali: INTER CAGLIARI 3-1

PISSARDO
ZANETTI GRAVILLON MARONILLI CHIARION
SMEKAL TAUFER CARRARO
BAKAYOKO PINAMONTI PISCOPO

Partita dai due volti, con il primo tempo dominato dall'Inter che segna tre gol e ne manca altri di un nulla, mentre il Cagliari non riesce mai a rendersi insidioso.
Secondo tempo deludente, con i nostri che perdono ritmo e lucidità e gli isolani che si fanno coraggio, vanno vicini al gol e poi accorciano le distanze.
Per la verità nel secondo tempo avremmo segnato il 4-1 con un tocco di Loris subentrato a Smekal, che ha oltrepassato la linea di almeno mezzo metro, ma l'arbitro non ha visto...
Le prestazioni individuali:
Pisso: incerto in qualche uscita,ma nel complesso sufficiente
Zanetti: nel primo tempo spinge, nel secondo resta più in posizione. Gol e pericoli vengono dal suo lato, anche se non per sua responsabilità
Gravillon: potente e reattivo come sapevamo. Anche un grande lancio sul primo gol (di Pina). Un'incertezza nel finale ma in quell'azione si infortuna e esce dal campo
Maronilli partita giudiziosa, senza infamia e senza lode
Chiarion: spinge molto e dalla sua parte non nascono pericoli
Smekal: parte sempre bene, ma non arriva mai
Mel: primo tempo strepitoso per corsa intensità e precisione. Nel secondo continua a correre ma perde di lucidità
Carraro: visione di gioco, cambi di campo, aperture di prima. Cala alla distanza. Comunque un po' troppo compassato
Bakakyoko: un altro che corre e si sbatte, ma raccoglie troppo poco
Pinamonti: il rodaggio in categoria è terminato. nei primi dieci minuti due azioni strepitose, una conclusa a lato di un soffio e una in fondo al sacco.
Nel secondo tempo cala anche lui, forse risentendo dell'abbassamento di ritmo di tutta la squadra
Piscopo: nettamente il migliore in campo: due gol, diversi assist e alcune giocate pregevoli Hors catégorie.
Sono subentrati anche Donna Granziera Vago e Braidich

luciano ha detto...

Ho parlato con due importati procuratori, entrambi (separatamente) mi hanno detto che per loro il più pronto da lanciare magari per qualche minuto in prima squadra è Camara, che in allenamento fa impazzire i titolari.
Mi fa piacere il fatto che questa opinione io l'avevo espressa tempo fa. Bona è fortissimo, ma al momento Camara anche per me è più pronto.
Negli schemi di WM non lo vedo e non credo che lui cambierebbe modulo per fargli spazio. Sono invece convinto che questa volta ci sarà almeno un quarto d'ora per Bona

surf74 ha detto...

scusa luciano ma toure che fine ha fatto?

Chris ha detto...

ma non è tanto una questione di essere più prono o meno, è che per caratteristiche è quello che meno può soffrire il salto di categoria. la sua velocità come fa male in Primavera, può fare male anche tra i grandi. e in fondo basta quello. dal punto di vista tecnico è quello che è, ma è la velocità a fare la differenza.

2001 ha detto...

Giovanissimi regionali Inter 11 Lumezzane 0.

2001 ha detto...

Formazione Inter 2001: Radaelli, D'Aversa , Colombini, De Marco, Pici, Carta, Butgio, Mangiarotti, Opoku, Hassan, Carlino. Partita senza storia buona prestazione di tutti in generale con una citazione per Hassan e Carlino. È stato sufficiente rimettere a posto la formazione per tornare a vincere.

Lucone ha detto...

Chris.
Secondo me Camara oltre ad essere velocissimo ha anche una capacità tecnica con il pallone non indifferente. Praticamente il 50% (o più) dei goal di Bonazzoli e Camara sono frutto di suoi assist. Considerate che gioca ad una velocità da autovelox alla quale non è facilissimo controllare il pallone. Deve sicuramente migliorare a livello tattico ed imparare a concludere a rete. Non ho ancora capito come è messo a tiro ma temo che non abbia una gran castagna da fuori

Lucone ha detto...

errata corrige.
il 50% (o più) dei goal di Bonazzoli e Puscas

Karlito ha detto...

Bene i 3 punti che sono l'unica cosa che mi rendono felice.

Domanda: con Icardi e Palacia in queste condizioni disastrose di forma, non era magari il caso, almeno per una mezz'ora finale, inserire Camara al posto di uno dei due? O anche Bonazzoli.

ZiemeluBarri ha detto...

Se il miglior prodotto del nostro settore giovanile da qualche decennio a questa parte non viene ritenuto pronto manco per fare 10 minuti in una squadra con tantissimi infortunati e con un attacco in crisi, allora mi sa che è arrivato il momento di chiudere per sempre i cancelli di Interello.

Karlito ha detto...

DImenticavo di ringraziare Pap per le interessanti notizie sul fronte finanziario, anche se non ho capito bene il discorso su InterCampus, non ho capito se quello che hai scritto, Pap, è un bene o un male

Chris ha detto...

Camara negli ultimi 15 minuti poteva essere importantissimo, proprio per la sua velocità. al posto di uno tra Icardi e Palacio.
tra l'altro se non sbaglio abbiamo chiuso con un solo cambio fatto.
non c'è dubbio che se Camara fosse stato un "grande" l'avrebbe messo, evidentemente in Mazzarri era superiore la paura di inserire un Primavera rispetto alla utilità tattica e tecnica in quel momento.

Chris ha detto...

cmq, ricordiamo anche che Camara ha giocato ieri 90 minuti durissimi contro il Chievo.
va bene che è giovane, ma probabilmente avrà pesato anche questo.

Karlito ha detto...

Hai ragione Chris, non poteva inserirlo, però nel finale si poteva preservare per esempio Palacio, che tanto non è in condizione, e mettere Bonazzoli

luciano ha detto...

Ziemelu: se ti riferisci a Bonazzoli devi annche aggiungere "Se il miglior prodotto del nostro settore giovanile da qualche decennio a questa parte
(A DICIASSETTE ANNI)
non viene ritenuto pronto nemmeno.... "

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
prendiamo questo brodino... mancano 28 punti alla salvezza,
purtroppo con questo incompetente in panca non possiamo proprio ambire ad altro... peccato
cmq buona prova di Handa,Hernanes e Matteo a tratti,
x il resto velo pietoso dal centrocampo in su...

LOTHAR10 ha detto...

p.s.
x chi sostiene che il materiale è scarso
dico che un buon cuoco deve fare un ottimo piatto con gli ingredienti che ha,
e se non ha ingredienti di qualitá DEVE usare la fantasia.
qualità che il nostro cuoco toscano non sa neanche cosa sia.

luciano ha detto...

Be' questa volta neppure io che ho sempre cercato di non infierire su di lui posso negare le colpe di WM: lui ha sbagliato i gol; lui ha sbagliato l'ultimo passaggio, lui è andato dieci volte in fuorigioco, lui ha fatto due tre parate strepitose su tiri dei suoi attaccanti, lui aveva in panca dei fuoriclasse in grado di stravolgere il match e non li ha messi

luciano ha detto...

Prova tu a fare una carbonara avendo in casa solo ottimi alimenti come le castagne, i finocchi e i filetti di pesce spada

luciano ha detto...

Puoi metterci, caro Lothar, tutta la fantasia che vuoi, ma viene un'altra cosa

LOTHAR10 ha detto...

x caritá
potresti cambiare pietanza..:-)
abbiamo giocato contro una neopromossa con un uomo in più x 60 minuti....
doveva cambiare qlc,
ha fatto solo un cambio
e poi caro Luciano
ma in allenamento le provano le ripartenze?
a giudicare da quello che hanno fatto stasera direi di no

luciano ha detto...

Scusa, Lothar, rileggi la panchina.
Poi che discorso è provare le ripartenze? Basta provarle perché riescano?.
E nel calcio, sai, la pietanza è una sola: vincere onestamente.

LOTHAR10 ha detto...

Ok Luciano
Se tu sei contento di questa gestione per carità,
io dico solo che stasera poteva fare altro,ti ricordo che negl' ultimi 3 minuti abbiamo rischiato il pari

luciano ha detto...

Io credo che QUESTA SERA nemmeno Gesu Cristo avrebbe potuto fare di più, su quella panca

LOTHAR10 ha detto...

Ok Luciano
Se tu sei contento di questa gestione per carità,
io dico solo che stasera poteva fare altro,ti ricordo che negl' ultimi 3 minuti abbiamo rischiato il pari

Unknown ha detto...

uhm... a memoria direi che sono 46 di campionato 2 di coppa Italia 5 di EL che trovi giustificazioni di vario genere... sei quasi pari a Mazzarri in questo...

LOTHAR10 ha detto...

Scusa Luciano
Non so perché ha duplicato il commento.
Cmq rispetto la tua opinione ma non la condivido al 100%

Karlito ha detto...

Io non difendo Mazzarri, nel modo più assoluto, però ritegno che quando una squadra gioca male i primissimi responsabili sono i giocatori, in seconda battuta viene l'allenatore.

Il campo di calcio non è una playstation dove imposti quello che vuoi e ti costruisci anche i giocatori su misura seduto sul divano.

Comunque non era WM a comandare i piedi di Palacio solo davanti al portiere col joystick. E non comandava nemmeno quelli di Icardi. E nemmeno quelli di M'Baye o di Obi, che in due avranno azzeccato 1 passaggio su 10 o giù di lì.

Non molto meglio di Dodò tra la'ltro che ha però il merito di sbattersi sempre e questo mi piace.



Giuseppe ha detto...

E' indubbio che Mazzarri abbia poca responsabilità se molti dei suoi giocatori hanno una tecnica di base diciamo discutibile ma di qui a vedere il (poco o spesso) nulla ce ne passa.

Un appunto su Palacio: è fisicamente/atleticamente inguardabile. Capisco che il Mondiale ne abbia condizionato pesantemente la preparazione, ma giunti a fine ottobre non è il caso di iniziare a farsi qualche domanda?

ZiemeluBarri ha detto...

A 17 anni dava un grande contruibuto Balotelli, Bonazzoli sarà pure minorenne ma fisicamente è sempre stato precoce e come talento, beh, da le piste a tanti giocatori della prima squadra. E a livello giovanile i numeri di Bonazzoli sono paragonabili a quelli Balotelli. In questo contesto, con un attacco in crisi (Icardi che non stoppa una palla, Palacio che sembra ahimè finito) e con tanti infortunati; se in tre partite il miglior prodotto italiano da qualche generazione a questa parte viene rienuto inadeguato anche per fare gli ultimi 10 minuti finali, allora il settore giovanile non ha senso di esistere. Trovo allucinante convocare i giovani (e farli saltare delle partite comunque prestigiose a livello giovanile) giusto per riempire il pullman della squadra se non si ha la minima intenzione di utilizzarli in qualsiasi circostanza.

Rendiamocene conto della situazione in cui ci troviamo, se avessimo Ibra e Crespo in attacco nessuno chiederebbe l'utilizzo di Bonazzoli. Ma trovo difficile credere che Bonazzoli avrebbe avuto una partita più disastrosa dei Palacio e Icardi visti oggi e che non avrebbe avuto un rendimento perlomeno accettabile. L'attacco attuale ha gli uomini contati (in settimana altra partita ben più difficile) e sta facendo non male, ma malissimo.

Parliamo dei ribaltamenti di fronte 4vs2 sprecati sul finale di gara? Roba che se succede alla nostra Primavera, Vecchi entra in campo e prende a calci gli attaccanti...

LOTHAR10 ha detto...

Condivido il commento di Zieme....
Sopratutto l ultima frase

Guido ha detto...

@Ziemelu: però Mario poteva contare su ben altro fisico rispetto a Bona, già allora. Anch'io comunque non sono d'accordo sul togliere i giocatori alle loro squadre se poi non servono nemmeno in casi estremi. Però, di tutte le cose surreali che si vedono guardando l'Inter in queste stagioni, non me la sentirei di dare particolarmente addosso a mazzarri per il mancato utilizzo dei Primavera.

Un Mario, un Davide, atleticamente, non li abbiamo nelle giovanili in questo momento.

Capitolo Palacio: aspettate un attimo a darlo per finito. Come tutti i giocatori logori di una certa età, va messo nelle condizioni di dare quello che può dare. E siccome è un campione, è tanto. All'allenatore scegliere il modo migliore di recuperarlo. Ma è una risorsa troppo importante per non insisterci. Semmai la valutazione si fa a fine anno. Totti sono anni che deve finire, Pirlo era morto.

Ivan.fab ha detto...

La squadra è più debole di quella dell'anno passato. Io credo che riqualifcarci per la coppina sarebbe un bel risultato.

La verità è che se Vidic avesse rispettato le attese Campagnaro non avrebbe più giocato se non in Coppa Italia.
Medel a me continua a sembrare un Gargano cileno.
Palacio è in condizioni drammatiche.

Jonathan deriso da tutti resta la miglior soluzione che abbiamo come laterale destro, e speriamo Osvaldo torni in fretta.

ZiemeluBarri ha detto...

Bonazzoli non avrà mai il fisico di Balotelli ma se ha fatto la differenza sotto età è perche ha un fisico che glielo permette. Inutile negare che il fisico è un GROSSO punto di forza di Federico come sottolineato da Ranocchia pochi giorni che ha descritto le sue qualità come "buon fisico e tiro". L'anno scorso ha giocato titolare in Primavera perche fisicamente soffre pochi avversari, almeno a livello giovanile. Atleticamente magari non abbiamo giocatori come Mario, ma visto che il calcio si gioca anche con i piedi, penso che Bona potrebbe compensare più che sufficientemente con il talento che possiede. Se con un uomo in piu contro il Cesena non è degno di giocare gli ultimi scampoli di match in QUESTA squadra, allora non ha senso portarlo in panca.

Per me, Bonazzoli è già materiale da Serie A, magari esagero e Mazzarri ha ragione ad essere cauto. Ma viste le prestazioni della squadra permettimi di avere qualche dubbio sulle valutazioni fatte da Mazzarri.

Unknown ha detto...

io considero che ci sono 7 infortunati su una rosa da 23 di movimento...
che si sta giocando ogni 3 giorni...
che icardi le ha giocate tutte da inizio stagione a parte una se non erro...
fare un solo cambio in questa situazione mi pare follia...
parlo di normale prudenza...non di gioco o di cambi tattici...
se non fai giocare krhin in queste situazioni quando lo fai giocare ? solo quando son tutti rotti ed è l'ultima opzione?

Daniele ha detto...

Ogni anno invochiamo l'utilizzo di qualche primavera convinti che possano cambiare la situazione in meglio, lo abbiamo fatto con Duncan, Benassi, M'baye che tra i giovani spopolavano mentre adesso arrancano. Alla fine neanche Santon che vedo giocare spesso credo sia da Inter...l'unico qualificato era Mario ma purtroppo ha quel cervello.
È improponibile il confronto tra primavera e prima squadra, Strama lo ripete in continuazione.

Marin ha detto...

ma provare il 4-3-1-2 cercando di impostare mbaye e obi come terzini, rispettivamente quello destro e sinistro? ammesso e non concesso che dodo, jonathan e nagatomo non sappiano difendere abbastanza bene, suppongo che obi avrebbe i mezzi per fare il terzino, mentre mbaye non farebbe peggio di tanti altri e ha gia' una certa esperienza.

mvila vertice basso, ai lati kovacic e medel con hernanes trequartista.

due tra palacio, icardi, osvaldo in attacco.

alternativa a gara in corso: 4-2-3-1 con mvila e kovacic davanti alla difesa, dodo esterno alto di sinistra, camara esterno alto di destra, hernanes sulla trequarti, icardi centravanti.

Marin ha detto...

sono consapevole che ad alcuni le mie idee possano sembrare bizzarre e stravaganti, ma in questo weekend di partite ne ho viste parecchie e posso garantirvi che di terzini fenomenali non ce ne sono, ma costruire un terzino decoroso da un giocatore gia' di per se decente non e' tutta questa scienza! ci vorrebbe un allenatore pero'...

Ivan.fab ha detto...

Thohir: "Bisogna analizzare in maniera equa il problema dell'allenatore. Vedremo nelle prossime due partite, ma cambiare il proprio tecnico in corsa non è mai una buona soluzione. Vogliamo dargli un'altra opportunità. Ci sono tante voci su un nuovo allenatore, noi per l'Inter puntiamo al miglior coach"

Direi che per Mazzarri è ora di buttare la pasta come diceva il mitico Dan Peterson.

@Marin Secondo me M'baye ha un futuro da centrale, detto questo il terzino in una 4 lo può fare benissimo. Obi invece è un interno, una mezzala. Non lo vedo in quel ruolo, per nulla. E poi abbiamo laterali da vendere, volendo anche Campagnaro. Anzi in una ipotetica linea a 4 con Dodo a sinistra il migliore terzino destro sarebbe proprio lui.

ZiemeluBarri ha detto...

Daniele presumo che dici cosi perché non conosci bene chi sia Bonazzoli. Duncan? Benassi? Addirittura Mbaye?? Avremo un altro Bonazzoli nelle nostre giovanili tra 20 anni se ci va bene.

Nessuno chiede a Bonazzoli di "cambiare la situazione in meglio". Un 17enne che cambia le sorti dell'Inter? Qui discutiamo se potrebbe dare un contributo nei momenti finali di gara in modo da non far rimpiangere QUESTO Palacio (giocatore attualmente da squadra di bassa classifica).

Avvocheto ha detto...

Una delle poche note liete della partita é stata la prestazione di Hernanes, sicuramente positiva. Icardi é uscito dall'area e si é abbassato molto piú del solito, peccato per quei due errori (tocco su respinta del portiere e contropiede finale) non da lui. Palacio veramente in difficoltà. Obi era partito anche benino ma poi ha fatto moltissima fatica, quel ruolo non é proprio il suo. Mbaye é entrato meglio rispetto all'ultima volta. Certo che abbiamo corso un paio di rischi dopo aver fatto un'ora in superiorità numerica contro il Cesena...prendiamo i i tre punti e speriamo di rimetterci in carreggiata...

Marin ha detto...

d'altra parte, siamo tutti soliti dire che un giocatore senza un gran passo e un buonissimo fisico non ha niente a che fare col calcio professionistico di alto livello, e diciamo bene, di norma. un distinguo pero', bisogna farlo. penso che coi trequartisti il discorso sia un po' diverso, ad esempio mata o perfino gotze per non dire di januzaj non sono esattamente mostri di fisicita' e nemmeno resistenza, eppure col supporto (della squadra) adeguato fanno benissimo.

pensando a bessa, il primo pensiero che mi viene e' che un giocatore che fatica ad olhanense, sparta rotterdam e bologna c'azzecca poco con l'inter al momento, poi poco dopo mi guardo man utd e chelsea e vedo januzaj giocare una signora partita. non strepitosa, ma buona. per carita', ha un sinistro delicatissimo, tocco delizioso, tecnica raffinata, visione di gioco e gli riescono alcune imbucate pazzesche ed alcuni ottimi filtranti, si sacrifica anche. pero' d'altra parte ha un fisico mingherlino, gambine sottilissime, non e' nemmeno velocissimo. A mi chiedo: ma in Italia sarebbe stato spedito a giocare in provincia? Ha forse qualcosa in piu' che io non vedo oppure Bessa ha meno di quel che mi pare di vedere? Io ricordo un giocatore tecnicissimo, dotato di un ottima visione di gioco, buona velocita' e dribbling, un davvero bel tiro e passaggi illuminanti. Il fisico sicuramente non da corazziere di certo non gli aiutava, ma non mi pareva peggio di quello di coutinho, anzi. Qualcosa da rivedere?

Marin ha detto...

e quel bessa stramaccioniano correva, copriva, pressava e si sacrificava a tal punto da scoppiare intorno al 70. minuto, ma rimaneva lo stesso in campo e spesso cambiava le sorti della squadra grazie alla sua classe e alla personalita' (e che personalita', chi mai potrebbe dimenticare quel rigore, il primo contro l'ajax).

Unknown ha detto...

....Marin....un conto sono fisico e tecnica ..altro il passo...

Marin ha detto...

mah, senz'altro, ci mancherebbe.

la morale della favola era che daniel aveva un passo niente male, non dico alla santon, ma almeno sufficiente.

lo dico dopo aver visto isco, januzaj, mata e goetze nel fine settimana

Daniele ha detto...

Ho Inter channel guardo allenamenti e partitelle, Bonazzoli, Camara e Puscas hanno qualità, tecnica....ma quando giocano ad Appiano sembra che vanno alla metà, solo Camara sembra emergere in quel contesto, ma resta ancora troppo fumoso.

Unknown ha detto...

Comunque assodato che Mazzarri non resterà per molto ...questa sera però i giocatori ,specie quelli più esperti, hanno le loro colpe e non sono lievi.....ok la tecnica ,il cuore, ma se non si usa la testa.......troppe volte in fuorigioco.....Kovacic spesso esagera con gli slalom.....non siamo capaci di gestire la partita....possono capitare partite che non si chiudono per sfortuna ,ma non è il caso della partita contro il Cesena.......
Sui cambi anch'io non capisco perchè non li sfrutti maggiormente, però smettiamola di chiedere ad ogni partita l'inserimento di Camara, Bona, Puscas....come se fossero un toccasana per le ns difficoltà attuali...

Unknown ha detto...

eh Marin..temo che tra Goetze, Isco, Januzai ...e Bessa ci sia una certa differenza.....

Marin ha detto...

quasi certamente.

pero' anche tra noi e real, bayern, man utd c'e' un abisso.

buona notte, comunque.

luciano ha detto...

Analizzando la partita di ieri salta all'occhio che sarebbe andata ben diversamente se negli ultimi 10-15 minuti avessimo messo in campo Krhin e il giovanissimo Bonazzoli.
Ieri WM ha commesso questo errore imperdonabile

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Renate 3-1
partita non del tutto convincente da parte dei nostri ragazzi che hanno faticato più di quanto dica il risultato ad aver ragione di un buon Renate. Non va dimenticato che i brianzoli prima del match erano sesti in classififca e che disponevano tra gli altri di 3 nostri giocatori (Spada Pennati e Tagliabue, oltre all'infortunato Mendoza, di un trequartista che ha fatto cinque stagioni al Milan (Rankovic)e di un attaccante che viene dall'Atalanta (Pedrini), oltre a un esterno destro di qualità ancorché mingherlino (Dani).
Inoltre i nostri avversari erano messi bene in campo e giocavano la palla con una disinvoltura insolita , in formazioni di quel livello.
Tutto ciò e neppure l'assenza di Goukouri nelle nostre fila non basta per giustificare una prestazione inferiore alle attese, anche considerando che questa volta la formazione era molto vicina a quella tipo.
nel primo tempo, terminato 2-0 abbiamo creato qualche occasione ma il vantaggio è venuto da due situazioni casuali: una punizione battuta da Merola sul lato piccolo dell'area di rigore, a destra, tagliata di interno sinistro, con un loro giocatore che si abbassa inopinatamente e il portiere Spada sorpreso e ingannato .
Ancora più casuale il secondo gol, con un tiro da fuori che in modo fortuito colpisce al capo Merola e rende impossibile l'intervento di Spada.
Nel secondo tempo noi sembravamo svuotati di energie, o paghi del risultato conseguito. Abbiamo attuato solo qualche contropiede sporadico mentre i brianzoli ci hanno creduto di più, hanno attaccato con maggior convinzione pur senza creare grandi pericoli, sino all'azione del gol condotta molto bene sulla sinistra del loro attacco e chiusa dal valido Pedrini.
Sul due a uno abbiamo provato ad alzare il baricentro, ma la gara è rimasta in bilico sino a quando ancora Merola si è impadronito in area di una palla rimpallata e con la velocità di un cobra l'ha infilata in rete.
Tutto bene quel che finisce bene, dunque, ma un piccolo campanello d'allarme sulla condizione di forma della squadra.

segue

luciano ha detto...

Le prestazioni individuali

Tintori: impegnato solo per ordinaria amministrazione. Forse (insisto sul dubbio) non impeccabili i movimenti sul gol subito
Grassini: il capitano ha disputato una prova ordinata, fornendo anche il solito buon contributo in fase di spinta.
Airaghi: giocando migliora di partita in partita: centralmente per il Renate poche possibilità di sfondamento
Marzupio: vale il discorso per Airaghi: difficile passare dalla sua parte. deve però lavorare sull'agilità e sull'appoggio.
Lunghi: prestazione sufficiente, meno brillante che in altre occasioni. Doveva fronteggiare un avversario impegnativo
Battilana: al rientro dopo un lungo infortunio, si è fatto sentire soprattutto in interdizione. deve migliorare nell'apporto al gioco corale
Schirò: conferma le sue qualità di primo livello, ha fisico e ottima tecnica. E' piaciuto molto anche a un paio di importanti osservatori "professionali" dei quali ho raccolto le confidenze.
Pata: un'altra prova di grande livello. A centrocampo ormai è irrinunciabile
Esposito: ha nel dribbling e nella conclusione secca le sue armi migliori. Contro il Renate ha faticato più del solito a liberarsi, ma si è reso utile in alcune situazioni di ripiegamento.
Merola: tre gol contro una squadra ben organzizzata. da opportunista, questa volta. ma ci vogliono capacità e intuito anche per sfruttare queste situazioni
Pelle: è un giocatore lineare, che non si vede molto ma si applica con costanza e continuità. A me non sembra un esterno offensivo, ma forse mi sbaglio. in ogni caso mancando Gnou, avrei visto meglio Mastromonaco (entrato solo nel finale) che è più ala e forse più insidioso.

Nel Renate,
Spada ha dimostrato di essere uno dei pochi portieri del nostro settore disinvolto e sicuro nelle uscite alte, anche ai limiti della sua zona di competenza. Forse ha una percentuale di responsabilità sul primo gol
Tagliabue: da terzino convince molto di più che da centrocampista, come veniva schierato da noi, la velocità è la sua arma migliore
Pennati: il "mio" Penna, non è cresciuto molto, almeno in proporzione ai compagni, ma gioca da par suo registrando la squadra che forse gioca un buon calcio anche perché ha un ottimo play

Matteo ha detto...

Luciano, volevo chiederti una cosa su Mbaye , lui non giocava a centrocampo quando era nelle nostre giovanili prima di arrivare in Primavera? tu non lo vedresti meglio come ruolo di centrocampista? E' vero che ha svolge degli ottimi compiti difensivi quando lo si mette esterno ma così mi sembra limitato dal ruolo. Con le dovute differenze, sembra di veder giocare Pogba terzino.

luciano ha detto...

Si, Mbayè giocava centrocampista, in origine. Spesso centrocampista basso, alla Desailly, per intenderci. In effetti sulle palle alte è uno die migliori giocatori del nostro campionato (una volta che avrà acquisito maggiore spavalderia) e il ruolo di incontrista sembra essere quello che più gli si addice.
Sembra che nessuno voglia capire la differenza abissale che c'è tra la Primavera e la serie A (o persino la B). Eppure lo dicono tutti quelli che ne hanno fatto esperienza, ultimo Strama, che è stato molto netto e ha fatto strame di tutte le invocazioni a prematuri lanci di giovani della Primavera.
La differenza non è solo sul piano della forza, della corsa, della sapienza tattica. E' anche sul piano tecnico.
Mbayè negli allievi e persino in primavera poteva giocare a centrocampo. in prima squadra non ha la tecnica adeguata, almeno per ora, neppure per giocare in fascia a cinque. Figuriamoci in mezzo al campo...
Credo che la destinazione prossima del ragazzo sarà esterno nella difesa a quattro o centrale di destra nella difesa a tre. Se progredisse e si irrobustisse potrebbe anche fare il centrale di destra nella difesa a quattro, ma per ora penso che sarebbe troppo rischioso.

Lucone ha detto...

Secondo me Puscas e Bonazzoli non sono pronti per giocare in prima squadra. Lo possono fare in spezzoni di partite ormai chiuse o in Europa League con avversari (ammesso che ce ne siano) nettamente ma nettamente inferiori. L'unico che attualmente potrebbe essere spendibile in determinate situazioni (tipo l'ultimo quarto d'ora di ieri sera con Palacio cotto) è Camara. Una nota sulla nostra rosa. Secondo me non è così scarsa come la si vuole dipingere. Ad esempio il centrocampo mi sembra un reparto di tutto rispetto. La stessa difesa e l'attacco non sono affatto da buttare via. I laterali nella serie A attuale hanno una loro dignità. Manca terribilmente la seconda punta di movimento che fa gioco, svaria sul fronte d'attacco e salta l'uomo. Manca il Palacio degli anni scorsi (speriamo che torni) e il vice Palacio. Senza pretendere i miracoli però da Mazzarri qualcosina in più me la attenderei

Unknown ha detto...

veramente non avevo la pretesa che krhin cambiasse la partita ma che facesse respirare i muscoli di un giocatore visto che abbiamo sufficienti esperienze negative per sapere che quando cominciano a saltare giocatori il non fare turn over anche minimo porta a farne saltare altri... e per non rischiare 15 minuti ti trovi poi obbligato a rischiare per 90 e più...

Unknown ha detto...

..Lucono ha espresso delle sacrosante verità......al di là di tutte le ns. diatribe su formulette varie......le colpe di Mazzarri sono quelle di non essere ancora riuscito ( se mai vi riuscirà....) a sfruttare al meglio la rosa a disposizione..lapalissiano ,ma...

Gio ha detto...

Qualcuno che avesse visto i Giov. Naz. potrebbe dirmi che impressioni ha avuto dal centrale difensivo n. 4 del Renate?
E' un ragazzo che conosco; di solito gioca centrale di metà campo...

Grazie mille!

ZiemeluBarri ha detto...

Il punto di forza di Mbaye è sempre stato il colpo di testa e il fatto che in velocità è difficile da saltare. Per il resto non ha mai fatto un assist e non ha saltato un avversario in anni da terzino tra primavera e professionismo. Semplicemente, tecnicamente non è mai stato da Inter.

pacio ha detto...

D'accordissimo con Lucone. Nonostante la negatività intorno anche questa partita, secondo me con il Palacio di due anni fa, finiva 0-3 o 0-4. Però le somiglianze tra Palacio oggi e Rocchi 2 anni fa sono davvero preoccupante. In più mi sembra che si intendono poco Dodo e Palacio. Anch'io sono tra quelli che non ritiengono i ragazzi della primavera pronti, ma se l'alternativa è far giocare Palacio 180' alla settimana forse sarebbe il caso di buttarli in campo lo stesso. E l'ho dico sopratutto nella speranza che Palacio può ricuperare almeno un pò di forze fisiche.

Secondo me, Obi non ha giocato male. Magari non benissimo, ma visto che grazie a come ha giocato il Cesena la palla raramente era a centrocampo e gli esterni facevano i terzini ancora più del solito.

Molto bene invece Campagnaro, che non avrei voluto neanche vedere più giocare per come si è comportato anno scorso.

carlo ha detto...

Boh, a met spiace che wm stia perdendo tutte le occasioni per mettere minuti di calcio vero nelle gambe dil bona, camara e puscas.
Arriveranno i periodi di emergenza fisica ed avere il tre giovani veramente abili e arruolabili sarebbe importante.

A, meno di un mercato invernale di sostanza e qualità, ma la vedo dura

luciano ha detto...

Gio, ho visto la partita ma non mi ha fatto una particolare impressione Cereda, il numero quattro del Renate. però io seguo soprattutto i miei (in questo caso anche i "miei" del Renate). Potrei dirti che comunque i centrali brianzoli hanno retto bene, visto che i gol sono stati tutti abbastanza casuali

luciano ha detto...

Vero che il dribbling non è mai stato nelle corde di Ibrahima. Tuttavia in Primavera la progressione gli consentiva di rendersi pericoloso anche sulla fascia. Cosa che in serie A non gli riesce. Ibra è comunque un talento e non capisco l'astio che qua e là sembra serpeggiare tra qualche tifoso.
personalmente ritengo che salvo eccezioni rarissime, le qualità e il livello di un giocatore si manifestano compiutamente intorno ai 23 anni. Se avessi ragione, Ibrahima, come altri nostri giocatori, avrebbe ancora tre anni di crescita per avvicinarsi al suo top e fare quello che sta facendo a 19 anni nel Livorno e a 20 nell'Inter sarebbe comunque fuori dal comune.

ferlibero ha detto...

@ luciano commento numero 102
Concordo pienamente con il tuo giudizio su Mbaye
Ed infatti, avendo fatto anch'io il giochino della formazione under 24 con i giovani in orbita Inter, l'ho, purtroppo, escluso
Non sono un esperto di moduli.
La mia è più una valutazione sulle qualità, potenzialità e possibilità che possano concretizzarsi ad alto livello.
Questo è il risultato in un modulo 442:
- Di Gennaro (Radu per quel po' che l'ho visto) -
- Obi - Bianchetti (1) - JJ - (vuoto)
- Kovacic - Crisetig - Dabo - Camara (2) -
- Bonazzoli - Puscas ( Icardi ) - in ordine di preferenza.

Note:
(1) Adesso di meno rispetto a prima, ma permane ancora qualche dubbio sulla sua rapidità
(2) Probabilmente non è quello il suo ruolo ma non potevo lasciarlo fuori.
Note sui principali esclusi che mi vengono in mente:
a) Mbaye: ha già detto Luciano. Dubbi su una maturazione che risolva le sue lacune.
b) Donkor: qualità fisiche quasi perfette per un difensore - Dubbi che possa colmare le sue lacune tecniche e di continuità.
c) Bardi - Limiti soprattutto nelle uscite
d) Duncan - Poco dinamico e propositivo

luciano ha detto...

Interessante, Ferlibero, il tuo lavoro. Va chiarito a mio parere che se intendi delineare un undici che possa in futuro costituire l'ossatura dell'Inter, temo che non ci siamo.
Pochissimi tra i giocatori che citi potranno giocare da noi. Molti giocheranno in A a buonissimi livelli.

Comunque se dobbiamo scegliere i più promettenti e non i futuri titolari, io sceglierei questi nomi (modulo 343 )

Bardi (Di Gennaro)

Mbayè Donkor (Yao) JJ

Bandini Crisetig (Tassi) Benassi (Dabo, Palazzi) Biraghi (Egue)

Camara Puscas (Longo) Bonazzoli

Matteo ha detto...

Propongo anch'io la formazione under dell'Inter.

Bardi(per quanto riguarda le uscite confido in questo, i netti miglioramenti che ha avuto Castellazzi con noi) Di Gennaro, Di Gregorio.

Bandini(Mbaye,Colombini)
Bianchetti(Pinton, Sciacca)
Yao(Della Giovanna,forse Popa o Donkor)
Biraghi(Di Marco, Miangue, fra questi ci rientrava di dirritto Lomo prima del grave infortunio)

Steffè(Benassi,Palazzi, forse Kovacic spostato a destra,Taufer)
Crisetig(Mbaye,Palazzi, Duncan)
Kovacic(Obi,Crisetig,Rocca)

Camara(De la Fuente)
Bonazzoli(Icardi,Longo, Puskas)
Baldini(Bonazzoli, Opoku sperando non si perda).

Sicuramente ne ho tralasciato qualcuno, tipo quelli che sono a Prato, quindi scusatemi se sbaglio.

luciano ha detto...

Be', Matteo, scelte interessantii, ma tu hai ampliato molto l'ambito di riferimento. Certo, se arriviamo fino agli allievi il discorso cambia molto. Ma anche il rischio di sbagliare.

Matteo ha detto...

Vero Luciano, sarebbe interessante fare allora la formazione fra i ragazzi che ancora non hanno raggiunto la primavera, quindi un formazione sul potenziale che hanno. Dei 98' ho messo solo Taufer ed Opoku in quanto sono stati per diverso tempo, e lo sono tutt'ora, veramente forti.

Gimon24 ha detto...

Gioco divertente, partecipo pure io, sempre nell'ottica descritta prima da Luciano (ragazzi promettenti che potrebbero giocare in A, anche a buoni livelli e non necessariamente all'Inter).

Estremizzo il gioco, però, e tralascio i soliti noti (Camara, Bona, Puscas...) o quelli che già in A ci giocano.

(4-3-3)

Di Gregorio;
A. Bandini, Yao (Popa), Mattioli (Della Giovanna), Dimarco (Miangue);
Taufer, Carraro, Palazzi;
Pau De La Fuente (Piscopo), Merola, Opoku (Spaviero).

E' solo un gioco, ovvio, e molti nomi da me citati sono appena dei ragazzini che devono crescere tantissimo sul piano fisico e tecnico.
Alcuni anche su quello caratteriale (ad esempio, Jus...).
Il talento per farcela però non manca a nessuno di loro! ;-)





Gimon24 ha detto...

Ah, sempre per giocare... anche Esposito mi piace parecchio!
Per Gnoukouri Jr, invece, vale il discorso fatto per Jus...

Gimon24 ha detto...

Infine, menzione d'onore per Granziera!
Non mi dimentico certo di lui, il mio piccolo (si fa per dire...) "Beckembauer"... ma qui le cose si fanno complicate, mi sa... :-D

luciano ha detto...

Be' Gimon, approfitto della tua presenza per mandare il post su Cesena e dintorni

luciano ha detto...

Vorrei fare anch'io la formazione dei giovani più promettenti, ma non posso: sono tutti miei figli...

Chris ha detto...

a questo punto, probabilmente, Puscas e Camara salteranno la partita contro il Varese di mercoledi in coppa italia.
anche oggi erano con la prima squadra e, vedendo la loro partitella, si sono pure messi in bella mostra segnando gol non banali (https://www.youtube.com/watch?v=FNXycXErFhc&list=UUvXzEblUa0cfny4HAJ_ZOWw)

Vecchi dovrà mettere tutto un tridente di riserva. Romney prima punta?

Becca63 ha detto...

Io veramente non capisco questa ritrosia a far giocare per 15..20minuti qualcuno tra i migliori ragazzi della Primavera. Soprattutto in questa situazione in cui la proprieta' ha deciso di NON spendere soldi per acquisti "di un certo livello". Con tutto il rispetto che si deve avere per Palacio, ma perche' non lasciarlo rifiatare nell'ultima parte di secondo tempo? Certo per l'allenatore e' molto meno "rischioso" perdere con il titolare in campo che con un ragazzo. Ma un professionista di un certo livello dovrebbe provare a cambiare la partita, non subire ogni volta gli eventi.

Gimon24 ha detto...

Luciano, immagino... i figli so' piezz'e core e tu hai un cuore enorme che deve accogliere tutti i tuoi "figli" nerazzurri :-D

Unknown ha detto...

io, visto che sono diversamente giovane e che ho visto giocatori cadere come mosche in tempi nemmeno troppo distanti causa impegno reiterato...
continuo a pensare che con 7 infortunati tra i 21 di movimento della rosa che non siano primavera...
il che porta a 14 il numero di giocatori di movimento della rosa che non siano primavera abili e arruolabili...
con una partita ogni 3 giorni , per la precisione 7 in 20...
conviene rischiare con un giovane per 15 minuti facendo rifiatare un titolare piuttosto che ritrovarsi a rischiare 90 minuti e magari per più partite perchè il titolare si è rotto...
a maggior ragione se giochi contro un cesena in 10 in cui il migliore della rosa da noi giocherebbe solo se si rompessero tutti quanti...

senza contare che non si capisce come mai i giovani di altre squadre sono sempre pronti per giocare anche 90 minuti e i nostri non lo sono mai...
e cavoli... in particolare parlo di krhin che ha 24 anni e 64 presenze in A... mica di spaviero...

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano su Cesena-Inter e dintorni.

Samp e Parma saranno davvero le partite decisive per WM all'Inter?

Malafede dei media sulle parole di ET da Giakarta e strumentalizzazioni giornalistiche a parte, proviamo a parlarne...