lunedì 22 dicembre 2014

134

Inter-Lazio 2-2: la prova del nove.



La prova del nove non è quella di Bonazzoli (che portava un altro numero ma è un nove autentico).
E neppure quella di Icardi, ieri incapace di liberarsi una volta al tiro o di proporsi positivamente ai compagni.

La prova del nove riguarda i limiti tecnici agonistici e anche tattici di questo gruppo e la conseguente necessità di evitare schieramenti avventurosi, che in altre situazioni magari pagano, ma che questa squadra non può sopportare.

Parlando della partita, alla vigilia, sostenevo di essere moderatamente ottimista, a due condizioni:  che la squadra riuscisse ad esprimere intensità e ritmo per almeno 70' e che la disposizione in campo tenesse conto della necessità di  preservare quegli equilibri, anche difensivi, che sono le fondamenta di qualunque gruppo organizzato.

Prendendo in esame la formazione ipotizzata da quasi tutti i media, facevo notare come a mio parere, con un modulo diverso da quello di WM, il Mancio stesse comunque tenendo conto della necessità di un rapporto equilibrato fra chi è incaricato prevalentemente di difendere e lottare e chi invece deve come primo compito costruire e segnare.

In genere si prevedeva la conferma del modulo di Chievo, con due centrali, due esterni bassi, tre centrocampisti di quantità, un rifinitore e due punte.

Dal mio punto di vista questo schieramento differiva da quelli mazzarriani, ma otteneva gli stessi risultati in termini di equilibrio, perché il centrale in meno veniva più o meno compensato dallo schierare un esterno basso (D'Ambrosio), più solido in fase difensiva rispetto al duo Naga-Dodò, e dalla presenza di un centrocampista di movimento in più rispetto al 3-5-2 di WM che, oltre alle due punte, prevedeva spesso in mezzo al campo la presenza contemporanea di Kovacic ed Hernanes.

Dunque la vera differenza, a mio parere, non stava tanto nella scelta di un gruppo con caratteristiche più offensive, ma nella decisione di aggredire  il portatore di palla, di difendere più alti.

Scelta calcolata, che dà sicuramente dei vantaggi ma può far correre  anche dei rischi.

L'opzione preferita da Mazzarri (affrontare compatti l'offensiva avversaria ai limiti della propria area per poi ripartire in contropiede) era vanificata da due elementi:
- il fatto di non avere contropiedisti, poiché il migliore dei nostri, in progressione è Kovacic, che però non essendo una punta va con la palla anziché dettare il passaggio;
- il fatto di non avere difensori (o un play di centrocampo) in grado di far ripartire velocemente l'azione.

Per questo, ogni volta che riconquistavamo palla la manovra si sviluppava lenta, gli avversari rientravano tutti, la squadra doveva comunque necessariamente salire per non lasciare troppi spazi tra le linee e, alla conseguente sterilità offensiva, si aggiungeva la fragilità delle linee difensive, rimaste scoperte.

Non a caso sembra che il Mancio abbia chiesto un play di centrocampo e due ali.

Il nostro nuovo mister dopo un primo esame dell'organico, sembrava orientato verso un 4-3-3 di fortuna, nel senso che sugli esterni ha provato ad adattare Kovacic e Guarin.

In questo modo la fase difensiva si strutturava su una linea  a 4, con davanti tre centrocampisti puri oltre a due esterni alti che in teoria dovevano chiudere le fasce, mentre in fase offensiva avevamo tre attaccanti e i due esterni bassi che salivano, oltre al possibile inserimento di uno dei tre centrocampisti.

Il modulo però non funzionava, per l'evidente incapacità dei due esterni, fuori ruolo, di chiudere le fasce e nel contempo di portare l'azione d'attacco in modo avvolgente.

Così il Mancio ha provato la soluzione dello schieramento a rombo, con tre mediani, Kovacic dietro le punte, Palacio che andava a ostacolare la ripartenza avversaria su una fascia, Guarin che si allargava dall'altra parte e Kovacic che rientrava centralmente, ma in  modo  meno profondo e sistematico.

Questa soluzione è apparsa sicuramente più efficace e a Chievo ha funzionato benino, sia in termini di copertura e  di fluidità della manovra, sia, di conseguenza,  in termini di risultato.

Ci si aspettava dunque la conferma del modulo anche contro la Lazio ma il mister, considerando che i romani si sarebbero chiusi per ripartire negli spazi, ha optato a sorpresa  per un 4-4-2 che toglieva un incontrista in mezzo al campo (Medel) ma copriva meglio le fasce, con due esterni di ruolo sulla sinistra e Guarin a destra, “protetto” da D'Ambrosio.

La soluzione si è rivelata inefficace perché centralmente facevamo fatica, con i soli Kovacic e Kuz e la copertura delle fasce non risultava comunque efficace.

Fattori contingenti e imprevedeibili hanno contribuito all'insuccesso di questo tentativo, come la cattiva giornata di Dodò e Guarin e il pessimo inizio di Ranocchia.

Per di più il vantaggio laziale, ottenuto dopo meno di 2', al primo tentativo, agevolava ulteriormente il gioco di rimessa e le ripartenze dei bianco celesti.

Appariva subito chiaro che la soluzione era l'esclusione di un Dodò, inesistente, e l'inserimento di un centrale di lotta in più, per migliorare la barriera frangiflutti e nel contempo per consentire a Kovacic e Kuz di svolgere un ruolo più offensivo.

Così non è stato un caso che  il primo tiro della partita (al 15' del st!) sia stato sferrato da Kuz e poco dopo proprio Kovacic abbia trovato il gol con una prodezza straordinaria.

Dunque, il Mancio ha sbagliato la formazione iniziale?

Naturalmente no, nel senso che il nostro mister sta conoscendo a fondo le potenzialità della rosa, che la scelta aveva le sue buone motivazioni (contro la Lazio prevedibilmente chiusa era necessario potenziare le fasce e certo il mister non poteva immaginare di prendere gol alla prima azione).

Inoltre l'idea di schierare Dodò esterno alto era stata avanzata da molti di noi, che pure siamo molto più bravi di un qualunque allenatore.

Diciamo che il Mancio ha sbagliato a posteriori visto che Dodò e Guarin hanno fornito una prestazione disastrosa e i due centrali (ma soprattutto Ranocchia) hanno confermato la loro fragilità nell'uno contro uno.

Corretto l'errore, l'Inter è ripartita e si è vista un'altra squadra.

Sono cresciute enormemente l'intensità, la determinazione, anche per un fattore psicologico (il gran gol di Mateo, splendido quanto casuale, nel senso che è il frutto di una sublime giocata individuale).

E qui si pone una domanda: l'intensità è cresciuta perché la squadra era messa meglio in campo o la squadra è apparsa messa meglio perché è cresciuta l'intensità?

Probabilmente ciascuna delle due situazioni è stata causa ed effetto dell'altra.  Sembra certo comunque che senza una disposizione adeguata l'intensità non sarebbe servita a rimontare due gol.

D'altra parte va rilevato come ormai da anni la squadra ci abbia abituato, nella migliore delle ipotesi, a giocare un tempo a ritmi elevati e l'altro a soffrire.

La mano del Mancio comunque si vede da tante cose: dalla maggiore autostima, dalla voglia cresciuta di battersi anche in situazioni negative, dalla maggiore capacità di lettura della partita.

Cresceremo ancora, probabilmente, migliorando  la capacità di produrre gioco offensivo anche contro le difese schierate, senza esporci troppo, soprattutto se arriveranno i rinforzi desiderati.

Rimontare ieri a San Siro era davvero un'impresa disperata e solo il colpo di Mateo ha consentito alla partita di svoltare.

Ci sono molte teorie sull'importanza del pubblico nelle prestazioni di una squadra.
Io so che dopo il primo gol, ad ogni errore si sentivano risate di scherno, commenti avvilenti, imprecazioni di inaudita violenza.

Il pubblico che paga ha diritto di deridere e insultare?
Probabilmente si, ma il discorso è un altro: questo comportamento aiuta la squadra?
In un discorso non meramente tecnico  darei 10 a Ranocchia solo per la personalità dimostrata giocando un grande secondo tempo, dopo che gli era stato urlato di tutto.
E darei la sufficienza persino a  Guarin, che ha sbagliato tutto, ma proprio tutto, però ci ha provato fino alla fine, sfidando il muro dell'ostilità che avvilisce e ferisce.

In conclusione mi piace far notare una cosa: la media punti di Mazzarri è stata di 1,44. La media punti di Mancini, nelle cinque partite giocate, è stata di 1.00.

Naturalmente non è un paragone, che non avrebbe senso, perché sono diversi gli avversari incontrati e perché soprattutto il Mancio deve avere il tempo di conoscere a fondo la rosa e di sperimentare soluzioni diverse, alla ricerca di quella più valida.

E' però una prova del nove che conferma, come dicevamo in apertura, i limiti di questo organico e indirettamente conferma anche l'opinione di quanti (ed io ero tra questi) pur riconoscendo che Mazzarri era antipatico, non era mediatico e come allenatore era abbastanza limitato, non rappresentava di certo né l'unica né probabilmente la principale causa di una situazione avvilente, che per altro si prolunga ormai da qualche anno.

La speranza è che il Mancio, oltre ad essere indiscutibilmente un tecnico di livello più elevato e una figura più adeguata alle esigenze anche mediatiche di un grande club, sappia pure esprimere nei confronti di dirigenza e proprietà quel carisma, quella capacità di convinzione che consenta finalmente di arrivare all'acquisto di qualche giocatore di vero valore.

Due tre innesti giusti potrebbero anche valorizzare il resto della rosa e aprire prospettive di classifica migliori.
Ma questi arrivi, FPF o meno, sono assolutamente necessari e soprattutto non si potranno sbagliare.

Se Babbo Natale ci porterà questi regali, potremo sicuramente assistere a una seconda parte della stagione molto più confortante.

E questo è l'augurio per tutti gli interisti.

Le prestazioni individuali

Handanovic: questa volta non compie nessun miracolo, anzi forse sul secondo gol resta un po' troppo immobile. Però le sue eventuali responsabilità sarebbero certamente lievi, in confronto a quelle di altri. Resta il fatto che prende due gol sui due unici tiri subiti. 6

D'Ambrosio: nel primo tempo si dà da fare anche a spingere, nella ripresa resta più sulle sue. È tra i più positivi, anche se entrambi i gol subiti vengono da quella fascia. Provvidenziale l'assist di testa per Palacio. 6+
Ranocchia: primo tempo disastroso. Sul primo gol si fa bruciare dallo stop a seguire di Anderson.
Sul secondo gol, deve andare Juan Jesus a cercare la chiusura sul centrodestra: del Rano non c'erano notizie.
Poi, sbaglia anche in altre occasioni e viene preso di mira dal pubblico. Si riscatta con carattere nel secondo tempo. 5.5
Juan Jesus: viene superato nell'azione del secondo gol, ma era andato a chiudere su un avversario non suo. Per il resto una prestazione di grande grinta, potenza e anche, cosa insolita, concentrazione. 7-
Nagatomo: per un tempo in coppia con Dodò compie misfatti sulla fascia sinistra. Riportato stabilmente a terzino e con davanti un centrocampista in più, fa meglio nella ripresa (come del resto i due centrali). 6-

Guarín: lavora tantissimo e sbaglia praticamente tutto.
A sua parziale discolpa bisogna dire che cerca sempre la giocata: si liberasse della palla con un tocchetto a un compagno a due metri, farebbe miglior figura, ma non renderebbe di più.
Ha peso atletico e potenza, cose che in questa Inter servono, purtroppo. Non ha piedi educati e soprattutto cervello calcistico. 5-
Kuzmanovic: non è né un fulmine, né un genio del pallone. Ma si sapeva.
Gioca in modo ordinato, cerca di proporsi nelle due fasi.
Fatica nel primo tempo a reggere il doppio compito, avendo al fianco il solo Mateo.
Nella ripresa si vede di più.
È lui che suona la riscossa con due tiri piuttosto insidiosi, prima del gol di Kovacic. 6+
Kovacic: è l'unico che costruisce gioco.
Se si aggiunge a questo che è anche il realizzatore dello straordinario gol che dimezza lo svantaggio, non si vede cosa chiedergli di più.
Il timore è che un giorno si stanchi di predicare nel deserto.
Per non perderlo urge mettergli al fianco qualche compagno all'altezza.
La sua partita sarebbe da sette, ma il gol gli vale mezzo punto in più. 7.5
Dodò: la controfigura del giocatore interessante che avevamo visto in qualche occasione: spostato in avanti, non ne combina una giusta e non riesce neppure a rendersi utile in copertura. 4.5

Palacio: per quasi tutta la partita sembra in leggera flessione dopo i progressi che invece aveva mostrato a Chievo. Nel finale invece gli riesce qualche giocata importante e soprattutto si fa trovare pronto, dopo tanto tempo, all'appuntamento con il gol. 6+
Icardi: ha qualche attenuante, ma la sua prova risulta nettamente inferiore alle attese anche più benevole. Non si fa mai vedere, non va in anticipo a  prendere qualche traversone alto, sbaglia diversi controlli o appoggi.
Una prestazione da dimenticare. 5

Medel: con il suo ingresso il rendimento della squadra cresce e non è un caso.
Con il dinamismo che lo caratterizza dà maggior equlibrio a tutto il complesso: ne traggono beneficio i centrali, più protetti e le mezze ali, più libere di offendere.
Ottimo in interdizione, cerca anche di far ripartire lazione pur non avendo attitudini per questo compito. 6.5
Bonazzoli: qualcuno che non lo conosceva, allo stadio, ne ha fatto un idolo.
E' bastato un cross giusto e qualche recupero difensivo.
In realtà il grande Bona ha mostrato quello che tutti sapevamo: un sinistro delizioso e soprattutto tanta personalità, direi quasi sfrontatezza.
D'altra parte si è visto che ha pure grandi margini di miglioramento. Per ora è una interessante alternativa. 6.5
Campagnaro: pochissimi minuti, con la grinta giusta.
Un suo insidioso  tiro cross attraversa tutta la luce della porta prima di  perdersi  sul fondo. SV

Mancini: il mister sta lavorando bene su un materiale umano largamente incompleto e deficitario.
Prova soluzioni e qualche volta è inevitabile che sbagli, ma si corregge abbastanza rapidamente.
Se lo ascolteranno in sede di mercato, ci farà risalire posizioni. 6.5

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Federico Bonazzoli e Rodrigo Palacio festeggiano dopo il gol del pareggio contro la Lazio. Mauro Icardi fa da spettatore alla loro esultanza. 
Maurito, ieri sera, ha fatto da spettatore anche durante tutto il resto della partita, purtroppo.

Guido Montana

134 commenti:

Unknown ha detto...

..te pareva..qualche giorno di silenzio ed il Sig. Accardi torna alla carica......forse se spiegasse al suo assistito che oltre a chiedere bisogna anche dare sarebbe meglio....ok ha avuto pochissime occasioni ,ma quelle poche volte che ha giocato mi è sembrato impaurito e con poca grinta..certo le potenzialità sono grandi , ma occorre che a quelle si aggiunga anche il carattere per emergere a certi livelli...

Unknown ha detto...

Luciano sostiene che Accardi fa il suo dovere...., ma con queste continue esternazioni mi sembra che voglia solo imitare Raiola

Unknown ha detto...

se è forte al punto che deve giocare allora vale i 6 milioni ...
se non li vale stia muto buono e zitto e aspetti il turno...
che non puoi dire che è forte e deve giocare e poi sostenere che lo devono vendere a 4 spiccioli perchè non gioca (e così sgammi sull'ingaggio) ...
a margine...
non è forte e se ci danno anche 4 milioni, incatenare all'albero di un caicco in maniera che non scappi e portarlo diretto ad istanbul senza soste...

Unknown ha detto...

sulla partita...

come scritto prima, mancio ha sbagliato... non può rinunciare a medel (o simile) ...

nel secondo tempo ho visto la miglior fase difensiva su campo aperto da tempo immemore...
non sono scappati una volta... a nessuno dei 4 dietro + medel...
ho visto un buon jj e un buon ranocchia...che oltretutto , da capitano, ha anche suonato la carica un paio di volte attaccando palla al piede alla lucio e senza perderla e scaricandola anzi a dovere...

io ste cappelle dei 2 anche nel primo tempo non le ho viste...
sul primo gol frog ne ha 2 da curare ed è kuz che non è al suo posto...e felipe fa una gran cosa... che bisogna darli i meriti agli avversari...
sul secondo va di testa alle spalle dell'avversario affossandolo anche come fa qualunque difensore al mondo... e lulic la colpisce nemmeno lui sa come...
a margine...
le statistiche dicono che ranocchia ha fatto 8 duelli aerei e ne ha perso 1... questo...
e jj ha fatto 6 contrasti contro dribbling e ne ha perso 1... quello su anderson...
le uniche 2 volte che sono stati superati è successo in contemporanea e abbiamo preso gol... ha quasi dell'incredibile...
per il resto tutte le statistiche dicono che non abbiamo sofferto un accidente...
5 tiri contro 16
9 angoli a zero
61% di possesso contro 39
19 minuti contro 6 di supremazia territoriale...
jj (37) e ranocchia (24) hanno recuperato tante palle quante l'intera difesa della lazio...

se c'era una squadra che doveva vincere eravamo noi...

poi ripeto, mancio si riconnetta e faccia le cose semplici senza cercare avventure... che sta cambiando faccia a questa squadra ma qualche punto in più, con qualche cambio più rapido contro l'udinese e con una formazione normale in partenza ieri, ce l'avremmo...

Lou ha detto...

...sarà l'aria natalizia, ma sono completamente d'accordo con Pap... soprattutto sul necessario impiego di Medel (sic rebus stantibus), discendendone che quella di ieri sera non era la partita ideale per fare esperimenti: e e sulla dinamica e responsabilità del 2° goal ... a me sinceramente, questo continuo tiro su Ranocchia (l'unico nazionale, titolare, italiano che abbiamo) mi sta letteralmente disgustando... altro che diritto di critica!

luciano ha detto...

Mi dispiace: io non ho consigli da dare al Mancio, come non ne avevo da dare a WM.
Quanto alle statistiche, questa è la dimostrazione che contano quasi zero:
Pensa un po' che strano, una squadra che si trova presto in vantaggio per 2-0 attacca di meno e fa meno tiri in porta...servivano proprio, le statistiche.
Se per caso non avessimo segnato e avessimo perso 2-0 per le statistiche avremmo dominato

Unknown ha detto...

io penso che Mancini debba poter conoscere i limiti dei propri giocatori e le loro peculiarità...certo il binario Naga-Dodò ha creato panico nella squadra e ...nei tifosi, ma se i due avessero un pizzico di acume tattico in più ....i danni sarebbero stati minori..
Ranocchia si è riscattato nel secondo tempo...nel primo ha forse dimostrato che gli manca la personalità per fare il capitano.....per la verità non saprei proprio chi indicare ,allo stato attuale , al suo posto...
Personalmente di Ranocchia non apprezzo quei continui lanci lunghi lenti e scontati verso i ns. attaccanti.....il primo gol è nato proprio da una ribattuta su un suo lancio senza senso....cmque poi ,ha ragione Pap ,si è ripreso bene.....

Unknown ha detto...

comunque signori ,vista la ns. situazione finanziaria, io di fronte ad un'offerta consistente per Icardi ,lo lascerei partire.....con il ricavato cercherei di portare a casa Shaqiri e Lucas Leiva ( che sembra essere gradito a Mancini )...via libera anche a Guarin e Vidic e dentro Nastasic ed un altro esterno ...naturalmente questo significa fiducia totale a Bonazzoli , come alternativa ad Osvaldo...

Michele ha detto...

Cari amici, prima di tutto ciao a tutti. Seguo da sempre questo blog ma non ho mai postato nulla perchè non sono un tecnico e mi piace invece leggere i vostri commenti, soprattutto quelli sul calcio dei giovani. Sono un puro tifoso al quale batte il cuore solo ad avvicinarmi a s.siro. Bene. Ieri sera ero allo stadio. Ed ho litigato. Non si può fischiare. E non la squadra, ma singoli giocatori che ce la stanno mettendo tutta per provare a giocare. Il povero ranocchia è stato vilipeso fin dal primo minuto, avendo tra l'altro giocato una signora partita. JJ: si passava dall'entusiasmo per i recuperi al dileggio per presunti piedi "di m.". Per non parlare del Guaro, che per mezz'ora quasi da solo ha sviluppato il gioco d'attacco della squadra. Al primo (piccolo) errore di appoggio su D'Ambrosio han preso ad insultarlo manco fosse .... aspetta come si chiama ... tagliavento. Basta. Ho rischiato le botte per difendere i nostri giocatori. Saranno pur scarsi, ma a parte forse Icardi non ce n'è uno che non abbia sputato l'anima in campo. Sono sicuro. I "tifosi" erano gli stessi che insultavano deki nell'ultimo anno di mancini, quando giocava senza quasi reggersi in piedi solo per amore della maglia. Che cosa credono costoro: se Mancini avesse qualcuno di meglio, lo metterebbe in campo. Mica è uno come me, che non sa quasi neanche che cosa sia il fuorigioco. Basta. Basta S.Siro e basta tifosi interisti. O presunti tali. Non so se vengono allo Stadio per sfogare frustrazioni di altro tipo. Statevene a casa. E se avete l'abbonamento per favore: regalatelo a qualche giovanotto senza soldi, dotato di buon senso e buona educazione. Scusate lo sgogo, ma sono veramente deluso. Sempre forza Inter e daje Mancio.

luciano ha detto...

grande Michele. Ma bisogna capire che la maleducazione e la violenza verbale sono figlie dell'arroganza e della presunzione.
Se non si ripristina una gerarchia di competenze e non si passa ad esprimere opinioni anziché sentenze, non si va da nessuna parte.
per esempio, secondo me ranocchia ha fatto un pessimo primo tempo e io l'ho incitato e sostenuto come potevo, perché è quando uno sbaglia che ha bisogno del sostegno dei tifosi.
Il Rano entra in modo decisivo in entrambe le reti subite e nel primo tempo sbaglia tantissimo anche negli appoggi semplici. ha la giustificazione della mancata protezione: qualunque difensore va in crisi se non è protetto.
Poi nel mio post dico che merita 10 per come ha reagito nel secondo tempo al massacro dei suoi tifosi: da vero grande capitano.
Io l'ho vista così e lo dico per discuterne con gli amici, non per insegnare a Mancini cosa doveva fare.
proprio sul blog, non solo io ma anche altri avevamo sostenuto la tesi di Dodò esterno alto. Dodò ha combinato disastri perché era in giornata disastrosa. nessuno poteva saperlo. Nemmeno il Mancio. E non lo dico per difendere il nostro allenatore, come non difendevo il precedente, checché ne pensassero gli amici. difendevo solo il principio di professionalità e competenza.
Per fortuna ci sono ancora tifosi puri come te.
Tra l'altro c'è stata una metamorfosi strana: ora la curva è diventata la parte migliore...
Sul 2-1 tutti a tifare sul 2-0 tutti a deridere e insultare. hai ragione, lo stadio non è più un luogo per innamorati dei nostri colori

luciano ha detto...

Forse è una questione di generazione: non so quanti anni tu abbia, Michele, ma so che noi andavamo allo stadio per sostenere i nostri colori, le nuove generazioni forse vanno allo stadio per divertirsi e sfogarsi

Michele ha detto...

Grazie, Luciano. Vedi, io non penso Rano abbia fatto un pessimo primo tempo. Ha sbagliato nell'anticipo del secondo gol, tra l'altro il laziale neanche lui sa come ha preso quella palla. Ma un errore ci sta, accidenti. Sagliava wally, figuriamoci. Nel primo ha fatto una magia anderson. Va bene. Ma è un'opinione. Finisce qua. Mai metterò in dubbio i parenti di ranocchia o la tua competenza calcistica, di sicuro superiore alla mia (ti assicuro non è un complimento ... ci vuole molto poco, ). Beh, comunque. Grazie di esserci. Continuerò a leggere con piacere anche le opinioni differenti dalle mie. Perchè sono sempre beneducate e si sente che provengono da innamorati della nostra squadra. Forza ragazzi, anche quelli under 18, ovviamente...

Michele ha detto...

Aggiungo un ultima cosa. Ho più di 50 anni, come hai intutito. La tragedia è che i più incattiviti e maleducati avevano più o meno la mia età. I più giovani erano i più entusiasti. E dopo il 2 - 1 i più convinti nel sostenere ogni piccola azione. Per lo meno nei distinti dove ero io.

Unknown ha detto...

belin luciano...
puoi girare la frittata finchè vuoi ma che mancio abbia sbagliato e non con dodo ma a non mettere medel lo ha certificato mancio stesso cambiando ancora prima della fine del tempo...
poi ha tolto dodo che aveva una giornata stortissima e questo non poteva saperlo giustamente...

sulle statistiche...
ci sono, esistono e le usano proprio i professionisti...
o pensiamo che piolifosse contento di giocare per il 46% del tempo in cui aveva la palla nella propria 3/4 perchè non riusciva ad uscire?
avessimo perso 2-0 sarebbe stata un'ingiustizia...
la lazio ha provato a ripartire SEMPRE ma è riuscita a passare una volta sola... ha fatto gol... vero...
ma firmo ovunque per concedere solo 2 tiri nello specchio a partita... che una volta saranno 2 gol... ma altre 10 saranno 0...

luciano ha detto...

io non firmo mai per concedere il 2-0 agli avversari.
Sul 2-2, nel finale , la Lazio è tornata a farsi pericolosa. Chissà perché?

Gimon24 ha detto...

Voglio segnalare questo interessantissimo articolo di Pippo Russo (@Pippoevai), giornalista e scrittore non nuovo a inchieste brillanti e approfondite che difficilmente troverete su Sky, Mediaset, gazzetta o tuttosport...:

Campaña, lo showman Ferrero e i misteri del calciomercato doriano

A volte è bene ricordare perchè certe situazioni sembrano stranamente migliori di altre... ed è meglio farlo per tempo.

Unknown ha detto...

perchè i nostri erano scoppiati per aver rincorso tutto il tempo?

cmq ok...
hai ragione...
tutto studiato da pioli che ha deciso di neanche provare a ripartire tanto era tranquillo che mai saremo riusciti a riprenderli...

Amstaf ha detto...

Non c'entra nulla ma è morto Joe Cocker.
R.I.P.

Gimon24 ha detto...

Segnalo anche quest'altro articolo di Pippo Russo, di un paio di mesi fa e strettamente collegato al precedente:

Il colpo a vuoto di Blatter su Terze Parti e fondi d’investimento

Il calcio, non dimentichiamolo, è anche questa roba qui.
Ognuno poi è libero di farsi la propria opinione in merito.

luciano ha detto...

Io invece, anche se se ne è già parlato molte volte, rinnovo a chi non l'avesse fatto l'invito a regalarsi per Natale il libro "Storie mondiali" dei grandi Buffa e Pizzigoni. Raramente si è scritto di calcio in modo così affascinante

luciano ha detto...

Bisogna vedere qual è l'obiettivo di queste esternazioni di accardi

Gimon24 ha detto...

Ben detto e ben fatto, Luciano... io l'ho preso per me, ovviamente, e regalato ad amici. ;-)

Per gli appassionati delle meravigliose storie calcistiche e umane di Carlo Pizzigoni e Federico Buffa aggiungo il trailer del loro prossimo programma, in onda a febbraio su Sky e appena girato a Belfast:


Buffa racconta Storie di Campioni: la Belfast di Best


Seguiranno altri piccoli grandi capolavori narrativi di questi due formidabili cantori del calcio e dello sport.
Sempre partendo dal presupposto mourinhano che "chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio".
Stay tuned!

Unknown ha detto...

..eh si vorrei conoscerlo l'obiettivo di Accardi, anche se non dovrebbe essere difficile immaginarlo...

Unknown ha detto...

Grazie per le info sui Mehic: son tornati a Brescia dunque.

Io dell'articolo su triangolazioni, fondi d'investimento e roba simile non ci ho capito un'acca. Sono secoli che preferisco il gioco sull'erba verde a polemiche e magheggi da Wall street. Ho paura che se li approfondissi troppo, perderei la passione per questo sport. Ciò non vuol dire che io faccia finta che non ci siano: ce l'ho ben presente. Ma le mie energie sono concentrate a decifrare il pallone che rotola. Per non parlare della "competenza" con cui vengono fatte certe scelte di calciomercato, soprattutto (ma non sempre e non solo) nelle società medio-piccole... roba da mettersi le mani nei capelli. Con una sola scusante: i soldi. Ne girano davvero pochi rispetto al passato.

Purtroppo, come in una domanda posta a Luciano, le esternazioni di Accardi a me, da tifoso, infastidiscono. E mettono sotto cattiva luce anche Ibra ai miei occhi. Che sarà sicuramente un ragazzo d'oro e un calciatore talentuoso. Ma come Balotelli, secondo me, è stato rovinato dalla febbre Raiola (con ausilio di un carattere certo particolare) anche Accardi rischia di bruciare il suo ragazzo: soltanto che Balo ha dimostrato nel tempo che è stato con noi ben più di quanto abbia fato Mbaye e si è meritato lidi d'oro. Ma tant'è... basta non leggere le interviste che gli scribacchini gli concedono

Sulla partita: la mossa di Dodo e Naga è stata sbagliata. Ma viste le parole del Mancio sul modulo voluto, era quantomeno da provare. Abbiamo visto che non è cosa se non per brevi istanti. I fischi sono una roba indicibile: sintomo di maleducazione sportiva. LA cosa assurda è che solitamente arrivano da settori dello stadio più prezzolati. A proposito di questo: ma l'intervista a Iacchetti che non benediva la presidenza di ET? E perchè? Perchè non gli ha regalato l'abbonamento allo stadio. "Chi ci porterà, i suoi amici indonesiani?" la battuta del popolare "Enzino".

Avvocheto ha detto...

Anche se non al livello dei racconti di questa primavera e probabilmente di quelli futuri (non vedo l'ora di sentire la puntata su Best), interessanti anche i colloqui tra Buffa ed Adani che stanno facendo ora su Brasile 14...non sono sicuro peró ci sia la mano di Pizzigoni anche qui...

Condivido Dino su Accardi ed Ibra

Ivan.fab ha detto...

A me Mbaye piace, credo abbia buoni margini di miglioramento. Ma se ogni volta dobbiamo sentirci sotto schiaffo portasse 6 milioni e tanti saluti, ce ne faremo una ragione.

In generale la regola è una sola chi vuole andare porta il necessario in termini di soldi (decisi da noi!) e può svuotare l'armadio in giorni UNO.

Avvocheto ha detto...

Vedete che alla fine anche Benitez ci può dare qualche soddisfazione...:)

olag ha detto...

Beh,disbiage.

Giuseppe ha detto...

Con concordo con Pap su Ibrahima. Prima di giudicarlo definitivamente aspetterei quantomeno di vederlo giocare in un ruolo diverso da quello sinora ricoperto.
Poi ovvio se arrivasse una buona offerta e con quei soldi si potesse prendere un giocatore migliore....(penso a Nastasic, che difensore)....

Unknown ha detto...

Con Nagatomo in coppa d' Asia Mbaye potrebbe tornar utile a gennaio

poi si vedrà...

Lucone ha detto...

Non so a voi ragazzi. Ma a me è dispiaciuto più per l'eliminazione della primavera in Coppa Italia con la Roma che per le ultime deludenti prestazioni della prima squadra.

luciano ha detto...

i gironalisti sono sempre molto informati sull'Inter. ecco un elenco incompleto e da aggiornare dei giocatori che oggi (23-12) sono considerati vicini all'Inter:
Salah, Lennon, Vazquez, Borini, Cerci, Perotti, Leiva, Perisic, Bakkali,Rolando, Markovic, Podolski, Konoplyanka, Januzaj, Layun, M'bia.
Chi si imbattesse in nuovi possibili arrivi è pregato di aggiornare

Earl ha detto...

@#Charlie
Mbaye sarà pure lui convocato per la coppa d'africa.

Unknown ha detto...

mario
illaramendi
camacho
kongdobia

Demis ha detto...

Cacchio che partitaccia di Dodò, proprio nel ruolo che avevo teorizzato. Resto però convinto che le sue qualità migliori siano dalla metacampo in su, il problema é che ancora molto discontinuo. Io farei altri tentativi.

olag ha detto...

Rispetto agli ormai insistenti rumors di un ritorno di Mario,come vi porreste?

Unknown ha detto...

male...molto male..Olag

Anonimo ha detto...

E invece come ci poniamo di fronte al possibile arrivo di Cerci ? E' l'uomo giusto per la svolta ?

luciano ha detto...

Secondo me Mario sarebbe il giocatore più forte della nostra rosa. Non lo vorrei comunque per il comportamento e soprattutto per il pubblico.
Cerci accrescerebbe il nostro potenziale offensivo ma mi piacerebbe qualcuno già forte e fortissimo in prospettiva.

Comunque propongo un gioco: diamo un voto da uno a dieci tenendo contro del valore assoluto e dell'utilità per noi di tutti i giocatori che ci vengono "attribuiti"
Per il momento:
salah
Lennon
vazquez
Borini
cerci
perrotti
Perisic
Leiva
Bakkali
Rolando
Markovic
podolski
Koniplyanka
Januzaj
Layun
M'Bia
Balotelli
Illaramendi
camacho
Kondogbia
M. Suarez

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Fingendo che potessimo comprarli a titolo definitivo, in ordine di preferenza come esterni Salah, Januzaj, Perisic, Markovic, Perotti, Konoplyanka, Bakkali, Podolski, Borini, Lennon, Layun. Per quanto riguarda il centrocampista Suarez, Kondogbia, Illaramendi, Camacho, M'bia, Leiva. Ho escluso Rolando, unico difensore della lista, Vazquez, che gioca in un ruolo in cui ora non stiamo cercando di rinforzarci. Mancano pure per Cerci e Balotelli per gli stessi motivi da te elencati.
Alla fine dei conti temo che non arriverà nessuno di questi. Lascio poche speranza, ma poche davvero, a Cerci.

AL82

luciano ha detto...

Al, gli ultimi quattro esterni che tu metti in lista, non li vorrei proprio

luciano ha detto...

Si devono aggiungere grenier e nastasic (voto 8)
A proposito per gli ultimi 4 esterni di Al il mio voto sarebbe: Borini 4, lennon e Layun 2, Podolski 1

Daniele ha detto...

Voti ingenerosi Luciano, i 4 che segnala Al sono di gran lunga migliori di ogni nostro esterno attualmente in rosa.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano e Daniele:

Non ho segnalato nulla. Mi sono limitato a mettere in ordine di preferenza quelli citati da te. In quella sequenza Bakkali è lo spartiacque: quelli di prima mi piacciono, quelli dopo molto meno se non zero ma mala tempora currunt. Stesso discorso sui centrocampisti: nessuno dei nomi che girano mi strappa un sorriso.

AL82

luciano ha detto...

può essere daniele: ma io faccio un ragionamento diverso: anche Biabiany è meglio degli esterni che abbiamo in rosa, visto che non ne abbiamo nemmeno uno. Ma allora, esagerando, anche Schelotto lo era

Chris ha detto...

Buon Natale e buone feste a tutti.

Sperando che almeno il Babbo Natale del 2014 possa portare qualche esterno offensivo atteso da anni :)

Unknown ha detto...

ok per un 8 a Nastasic.......beh Podolski 1 mi pare davvero poco....ecco a Lennon darei un bel 1 , Perotti 3 ,Konoplianka , Borini e Salah 5, Cerci 6, Markovic e Perisic7....Januzaj ( ma non in prestito...) 8, Shaqiri 9.

Emiliano ha detto...

Il gioco mi piace, però naturalmente i voti dovrebbero essere dati anche relativamente la funzionalità (vera o presunta) dei giocatori al progetto. Voglio dire, Borini secondo me e' bravo, ma giudicandolo in questo contest qui non arriva alla sufficienza. Comunque (senza nessuna pretesa) ecco qualcuno Dei miei voti/giudizi.

Nastasic. Priorità assoluta. Mi e' sempre piaciuto. Gia' testato nel campionato italiano, conosce il mister, non e' impossibile da prendere. Pronto ma con potenziale di ulteriore crescita. 8

Perisic. Sensazione di giocatore gia' pronto. Bravo ma generoso. Secondo me capace di interpretare il ruolo in diversi modi. Non e' un fuoriclasse, ma ci punterei su ad occhi chiusi. Non vale 8 in assoluto, ma sotto questa luce boh. 8

Rolando. Non gioca da mesi. A questo punto mollerei. Abbiamo bisogno di uno pronto subito. Se ha potenziale, tanto meglio. 5

Cerci. Pare il più possibile. Giocatore talentuoso ma secondo me "monoruolo". Poco intelligente e bizzoso. Saprebbe far svoltare subito la squadra? Può essere tra le fondamenta di una ricostruzione? Secondo me in entrambi i casi la risposta e': No. Se poi viene ovviamente spero che mi smentisca. 4\5

Konoplyanka. Boh. E' bravo, ma non mi fa impazzire. Mi sembra sarebbe una soluzione di secondo piano. Un piano bis. Magari se gli esterni offensivi devono essere due... 5\6

Markovic. Talento purissimo. Mi piace un sacco, ma a prescindere dal ruolo... In genere questo tipo di giocatore qui da noi non funziona. Non mi aspetterei poi molto da lui in un prestito di sei mesi... 5

Kolarov. Mi e' sempre piaciuto e nella mia squadra ce lo vorrei sempre. Sarebbe un upgrade gigantesco per la nostra corsia sx. Ma ci credo poco perché costa e guadagna bene, abbiamo abbondanza numerica nel ruolo e per quanto mi riguarda dietro la priorità e' un centrale. 6.5

Lucas. Mai esploso veramente a Liverpool. Ha testa, fosforo e piedi buoni. E' un'operazione fattibile e credo piaccia al mister. La mia perplessità e' legata a: La squadra può permettersi questo giocatore? Temo che Medel sia imprescindibile per gli equilibri e punterei un altro tipo di giocatore. 6

Suarez, Camacho, Illarramendi (questo qui non ci credo manco se lo vedo): In sostanza potrebbe valere anche per loro quanto detto per Lucas. 5

Paulinho. Nome dell'ultima ora. Io rilancio: In mezzo ci serve più un box-to-box o comunque un giocatore dinamico e di sostanza. Fosse possibile chiuderei con grande piacere questa operazione qui. 7.5

Shaqiri. Non ci spendo su troppe parole che e' inutile. E' forte forte. 10

Lennon. E' gia' fuori dai giochi. Comunque non mi e' mai piaciuto. Storicamente sopravvalutato, indolente, molle di carattere e tipicamente british e monodimensionale. 1

Dybala. E' bravo. Molto bravo. Giovane e talentuoso. Ma nell'immediato non so quanto servirebbe realmente e costa un mucchio di soldi. 6.5

Balotelli. Dulcis in fundo. Altri li conosco poco e/o ritengo non vada la pena sviscerarne analiticamente le caratteristiche. Perché Mario si'? Perché come dice Luciano, sarebbe il nostro miglior giocatore. Perché sotto più aspetti e' l'unico top che ci potremmo permettere. Perché e' cresciuto qui. Perché se tornasse lo potrebbe solo fare con grande determinazione e il coraggio di veramente rimettersi in completa discussione e io in Mario ci voglio ancora. Un bomber così lo vorrei sempre. 7

Colgo l'occasione del post per abbracciare e fare gli auguri a tutti. Che domattina magari ripasso, magari. Siete dei grandi, e' sempre bello leggervi.

luciano ha detto...

Da Wikipedia:
Podolski: ".....Ha giocato in Germania con Colonia, Bayern Monaco e di nuovo col Colonia. Dal 1º luglio 2012 cambia campionato, trasferendosi in Premier League coi colori dell'Arsenal. Da Gennaio 2015 si trasferisce in Italia per giocare nella F.C INTERNAZIONALE"

per la cronaca: quest'anno 7 presenze e zero gol: non mi piace, non mi è mai piaciuto e confermo il mio voto.

Poi se verrò smentito dai fatti, sarò il primo ad esserne felice

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo, Paulinho 8. nemmeno lui è un campione, ma può essere un uomo di grande rendimento.

E 8 anche a Nastasic, naturalmente.

Però il calcio è strano: prima che venisse eravamo tutti entusiasti di Vidic, ora speriamo di liberarcene subito...

luciano ha detto...

Una domanda: se arrivassero due esterni e Paulinho, come comporreste centrocampo e attacco?
O meglio, chi lascereste fuori (facendo giocare i nuovi che se arrivano è perché vengono ritenuti necessari) tra i giocatori in rosa, sia nel 442 sia nel 4231 sia nel 433?.

Chiamandoli x e Y nel 442 le punte sarebbero sempre Palacio Icardi (o Osvaldo)
i due centrocampisti centrali Kovacic e Paulinho?

nel 433 la punta centrale sarebbe una sola (con esclusione degli altri due), in mezzo potrebbero giocare Kovacic Medel Paulinho?
nel 4231 saremmo da capo:
Medel Paulinho, poi X Kovacic Y e una sola punta?

E se arrivasse Nastasic, potrebbero giocare, nella linea a 4, D'Ambrosio Ranocchia Nastasic JJ?

luciano ha detto...

Ancora una domanda: che ne pensate delle dichiarazioni del mancio (sempre che siano vere ed espresse nei termini riportati) secondo le quali il terzo posto sarebbe un obiettivo difficile ma non impossibile? da un lato nella sua posizione deve alzare l'asticella, per evitare che la squadra si adegui a un onesto galleggiamento, ma dall'altra indicare come possibile un risultato così ambizioso lo espone a inevitabili critiche quando non verrà ottenuto (se lo ritenevea possibile e non c'è riuscito, è un mezzo insuccesso, se non fallimento...)

luciano ha detto...

Ancora su podolski et similia: non credo che si possa pensare di costruire una grande squadra con gli scarti di squadre medie.
Ci sono delle eccezioni (rare) ma riguardano scarti di grandi squadre (Real: Cambiasso, Robben, Wes, Milan: Pirlo, ecc). ma gli esempi negativi sono millanta.
E in ogni caso non può esserci più di uno scarto da riutilizzare per squadra.

ricordo che negli anni '60-'70 napoli e Roma facevano questa politica, prendendo gli scarti, in età, di Inter Milan e juve: una volta il napoli prese addirittura Sivori e Altafini, non Podolski. Ma non diventarono mai competitive.

luciano ha detto...

Mi piacerebbe che arrivassero Paulinho e Kolarov (Sanchez non è possibile) così a diversi anni di distanza verrebbe realizzato il mercato inseguito fortemente da quell'asino di branca

Everybody Hertz ha detto...

Sono d'accordo con Emiliano su tutto (avrei giusto alzato/abbassato qualche voto), meno su Balotelli. Il valore di Mario è risaputo, così la frequenza con il quale l'ha dimostrato. L'ideale sarebbe inserirlo in un contesto collaudato e non all'interno di una creatura quasi inanimata come la nostra. Non possiamo permetterci di fare i ''Frederaick Frankensìn''.

Per il resto, a me dispiacerebbe perdere Vidic. Qualunque sia il rendimento attuale la rosa andrebbe rinforzata e non indebolita. Se davvero arrivasse Nastasic, per il quale ho sempre avuto un debole, avremmo il quartetto di centrali migliore della serie A.

Insisto che il reparto dove dobbiamo mettere mano è il centrocampo. Opterei per un restauro quasi completo ma mi rendo conto che sia infattibile. Inizierei a prendere, concentrandosi solo sui nomi usciti, Paulinho. Pure Kolarov potrebbe essere una buona opzione, già utilizzata dalla Lazio. In mezzo serve presenza fisica, intensità. Il punto è che Paulinho escluse Kolarov, Kolarov esclude Nastasic, Nastasic esclude Konoplyanka ecc. perché sono tutti extra e noi di posti liberi ne abbiamo solo uno.
Quindi, il difensore serbo renderebbe credibili solo alcune piste e pertanto a malincuore ci rinuncerei per un centrocampista di spessore come Paulinho, se fosse però a titolo definitivo. Altro discorso se si potesse liberare un secondo slot ma la vedo comunque molto dura.

AL82

olag ha detto...

Vediamo chi arriverà nella finestra di mercato,prima di porci obiettivi.Detto questo,per me,e'altamente improbabile che si possa arrivare terzi.Il Mancio può anche alzare l'asticella,Luciano,però cinque giornate,cinque punti eh....
Potrebbe avere una chance con l'eventuale crollo di rivali, ma ciò presuppone che noi si vada sempre al massimo,mah.
Intanto mi porto avanti,e auguro un Natale con tanta felicità e serenità a tutti gli amici del blog.

Anonimo ha detto...

Auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti gli amici di questo unico blog.

p.s. è proprio strana l'avventura di Vidic al'Inter

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Dipende da chi sono gli esterni.
Io partirei dal valorizzare quelli che abbiamo, provando a prendere quelli che ne potrebbero esaltare le caratteristiche dei 3-4 uomini su cui stiamo basando la rifondazione.
Senza perdersi in lungaggini, la difesa da te proposta (D'Ambrosio, Rano, Nastasic, JJ) mi piace, però, come detto nel commento precedente, il serbo non ci permetterebbe di arrivare al brasiliano. Comunque sia Paulinho negli ultimi anni ha sempre giocato con gente che con Kovacic non ha nulla a che vedere. In quest'Inter i suoi partner ideali resterebbero Medel, Kuzmanovic, M'Vila, in quest'ordine. Solo in seguito, trovato il giusto equilibrio, sposterei Kovacic qualche metro più indietro. Prima di fare esperimenti o spendere anche cifre basse per giocatori poco funzionali, proverei anche Hernanes regista con Medel. Però, io andrei sempre su una soluzione ''centrocampo fisico e di corsa''. Se 4-3-3 vai sui box-to-box, se 4-2-3-1 un centrocampista tipo Matic. In entrambi le soluzioni gli esterni devo essere di qualità e possibilmente non seconde punte adattate.

AL82

Anonimo ha detto...

@ Luciano con le sue dichiarazioni Mancini dimostra il suo valore ( fra l'altro oggi ha negato l'esistenza della famigerata clausola recissoria ).
Io non sono esperto ma Podollski è così scarso ? Secondo te cosa è successo a Vidic ?

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti

per il mercato vendendo (in qualche modo) Guarin e magari Nagatomo (avrà estimatori sto giappo....)
prenderei Nastasic,Perisic,Cerci(il più probabile) , io potendo invece prenderei Shakiri).
Balo a me è sempre piaciuto ma da noi è improponibile....

TANTISSIMI AUGURI DI UN BUON NATALE
E DI FELICE 2015

e grazie di cuore per questo angolo di paradiso NEROAZZURRO

Unknown ha detto...

....ma voi cosa vedete di cosa speciale in Kolarov (tiro a parte..)? ..anche in relazione all'ingaggio chiaramente

Daniele ha detto...

Podolski è da anni nazionale tedesco, magari mi sbaglio ma io lo ricordo fisicamente arcigno, tosto, giocatore di sostanza, tatticamente molto intelligente che sa colpire la palla......insomma uno affidabile.
Per quanto riguarda Paulinho a me piaceva molto quando Branca stava per prenderlo, ma da quando è a Londra si è un po' involuto, il suo rendimento è da tempo al limite della sufficienza, non vorrei esagerare ma per me è una scommessa rischiosa.....meglio un Suarez o un Camacho.
D'accordo con Marco su Kolarov...alla larga! Specialmente se quello che cerchiamo è uno che arriva sul fondo è crossa per le punte.

Gimon24 ha detto...

Tanti auguri di Buon Natale a tutti!

Vedremo cosa arriverà dal mercato.
Quel che è certo è che la società qualcosa farà, pur con i mezzi limitati di cui, ahimè, disponiamo.

Le parole del Mancio sono improntate da grande fiducia ed è giusto che sia così.
Poi toccherà ai fatti, ovviamente.

I nomi finora usciti sui giornali mi sembrano poco realisti, ma vedremo anche qui.
La mia unica speranza è che si riesca a inserire 2-3 tasselli funzionali alla crescita della squadra.
Sarà difficile, ma voglio crederci.
Se le operazioni le dirige Mancini qualche chance in più potremmo averla...

luciano ha detto...

hai ragione, Al, a volte mi dimentico che siamo un paese razzista.
Comunque preferirei nastasic e a quel punto rinuncerei a paulinho.
Anche se fino ad ora il miglior centrocampo a tre schierato dal mancio è stato Guarin Medel Kuz, con kovacic trequartista.
Però se arriva un alla qualcosa deve cambiare.
Altrimenti nel centrocampo a tre citato Paulinho sostituirebbe al meglio Guarin

Karlito ha detto...

Mancini sa riconoscere i buoni giocatori, è un suo talento speciale e solo per questo sono contento che sia all'Inter. Di tutti i nomi fatti so esprimermi solo su Balo e Cerci. In entrambi i casi sono contrario. Balo perchè dà l'idea che non abbia voglia di giocare a calcio, secondo me sparirà piano piano.

Cerci perchè incompiuto e probabilmente anche lui con qualche problema esistenziale nonchè professionale.

Ma comunque sia mi fido di Mancini.

Avvocheto ha detto...

Podolski come giocatore in sé mi piace e lo riterrei un buon acquisto considerano condizioni economiche di cui si parla.
Ho però un dubbio: dubito fortemente che possa fare l'esterno nel 4-2-3-1, mentre lo vedrei bene come seconda punta in un rombo o come esterno in un 4-3-3 ( se l'altro esterno fosse un'ala piú pura). In sostanza mi pare un upgrade rispetto al Palacio visto finora quest'anno ma probabilmente no quel giocatore in grado di farci svoltare anche tatticamente.

Voi che ne dite di Lucas Leiva? All'epoca del Gremio se ne parlava veramente come di un craque...poi non mi pare proprio abbia mantenuto le promesse. Secondo voi ci sarebbe tanta differenza tra lui e Medel (senza considerare per il momento Mvila)?

Demis ha detto...

Tanti auguri di buon Natale a tutti i lettori del blog e a chi lo porta avanti con grande passione.

Avvocheto ha detto...

BuonNatale, veramente auguri a tutti!!
Io vado che é meglio che inizi a preparare il Cenone di stasera...:)

Unknown ha detto...

capitolo centrocampo...

yaya- de jong- barry- javi garcia- rodwell - hargreaves

questi i centrocampisti utilizzati da mancio al city in 3 anni per lo più col 4-2-3-1

tra mateo e hernanes ne giocherà soltanto uno...
la coppia mediana sarà composta da 2 di sostanza ...
paulinho non c'azzecca na cippa mi pare... come non c'azzecca il guaro... e anche giocasse 4-3-3... paulinho gioca a sx... come ama giocare mateo e pure hernanes rende di più partendo da sx ...

i FATTIBILI per un motivo o per l'altro mi sembrano cerci-podo-nastasic-leiva-januzai

l'obiettivo mi sembra ottenere prestiti a 6 mesi cercando di entrare in CL in qualche maniera e poi fare il mercato a luglio senza avere le mani legate...

la formazione ipotizzata dal CDS con

cerci - mateo- podo
....... icardi
coperti da 2 tra medel-leiva-m'vila a me per il campionato italiano odierno pare tanta roba... con ancora palacio e osvaldo a disposizione...

P.S. mancini ci mette la faccia PRIMA ... non come altri che ce la mettono DOPO a risultato acquisito...
mi pare giusto e corretto...

Unknown ha detto...

Un pieno di auguri per tutti gli..amici del blog e ...tanta serenità in arrivo con il nuovo anno !!!

Unknown ha detto...

lass diarra però no eh...

è fermo da maggio... m'vila dopo 5 mesi non è ancora al top ora...
sarebbe un'operazione alla rocchi questa...

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

Anche per me Diarra è no. Però su Paulinho dissento. A due e a destra giocava sia nel Corinthias che in Nazionale fino ai tempi della Confederations. Al fianco c'erano principalmente Ralf, un mediano, e Luiz Gustavo, un metodista. Al Tottenham l'ho seguito meno ma mi ricordo partite con Dembelè, che è un altro tipo di calciatore rispetto a quelli citati in precedenza. Se siamo alla ricerca di altro non lo so ma Paulinho fino a due anni fa era un signor centrocampista. Saranno poi pure gusti. A me Lucas Leiva non è mai piaciuto, per esempio. Di certo se arriva lui non arriva Nastasic, per una questione di extra. Sempre che non si libero un ulteriore slot.

AL82

luciano ha detto...

Cerci al milan quasi fatto, secondo i media. Non c'è problema, riporteremo a casa Botta...

Amstaf ha detto...

Tanti auguri a tutti.

surf74 ha detto...

tanti auguri a tutti e spero in un regalo da parte di luciano ...... che possa darci qualche info .... sui più giovani ovvio

Giuseppe ha detto...

Tutti a schifare Cerci, vediamo se chi arriverà sarà migliore di lui.
La mossa-Diarra, se confermata, la leggo come un tentativo:
a) di destinare lo slot extra a qualcun altro (magari Nastasic...magari)
b) di destinare le pochissime risorse in un giocatore offensivo
c) di accrescere il tasso di esperienza internazionale all'interno della rosa (Diarra fino a due anni fa era titolare nel Real).
Non so cosa aspettarmi, ma penso che già il 6 gennaio ne vedremo due nuovi e poi si aspetterà il 31 per il colpo finale.
Ne approfitto per fare a tutti cordiali auguri di sereno Natale.

Daniele ha detto...

Com'è che ogni volta che i biretro ingaggiano qualcuno, quei poveretti di mediaservit parlano di beffa ai nostri danni? questi veramente soffrono di un serissimo complesso di inferiorità....non trovano pace.
Comunque un centrocampo Medel/M'Vila - Leiva con Kovacic dietro a Icardi e ai lati Perisic e Podolski per me sarebbe tanta ma tanta roba....il massimo in quanto a sostanza e concretezza.
Auguro a tutti gli interisti di questo blog un felice Natale....e un 2015 ricco di nostri trionfi e di scandali gobbi

Tinho DeLù ha detto...

Dal Brasile feliz Natal

carlo ha detto...

Se il milan riuscisse a fare lo scambio con l'atletico, avrebbe fatto un colpaccio. Praticamente avrebbe preso a zero euro uno dei migliori attaccanti italiani.
L'operazione comunque mi puzza, perché totalmente illogica, da parte degli spagnoli.

Comunque, dubito avrebbe fatto bene da noi, Cerci.

Ma in fondo...CHI SE NE FREGA:
BUON NATALE A TUTTI NOI

luciano ha detto...

Buon natale a tutti gli interisti.
buon Natale a tutti gli amici del blog, anche a quelli che sbagliano (segnatamente Tinho e Des. Che questa festività vi indichi la via del bene)

luciano ha detto...

lassana Diarra e Podolski erano gli ultimi nella mia lista di gradimento: mai come ora ho sperato di non capire nulla di calcio e di venir smentito.

Unknown ha detto...

Buon Natale a tutti gli amici del Blog.

Everybody Hertz ha detto...

Felice Natale a tutti gli amici di Interista Sempre

AL82

Des ha detto...

Auguri di buon Natale a te Luciano e a tutti i ragazzi che scrivono sul blog.

Matteo ha detto...

Interisti buon Natale!

Unknown ha detto...

buon natale a tutti... :-)

Unknown ha detto...

per me podo andrebbe bene...
parliamo di uno con 120 presenze in nazionale tedesca e una media gol complessiva di 1 gol ogni 3 presenze (molte di pochi minuti), giocando da ala, e fisicamente prontissimo...
presumo che se definitivo prenda il posto di palacio da luglio in poi...
diarra incomprensibile invece...è fermo da 7 mesi... sette...

Anonimo ha detto...

Anch'io spero in tua errata valutazione Luciano....ma sono proprio così scarsi ? Cerci era meglio di Podolski ? In questo blog non avevo letto giudizi positivi sull'ex granata
Di nuovo auguri a tutti gli interisti di questo unico blog.

luciano ha detto...

Riccardo, per me, si e i motivi sono molti. ma poi prenderlo in cambio di Torres è come se lo avessimo preso noi in cambio di Rocchi.
Non mi è mai piaciuto e comunque uno che non gioca in una mediocre squadra inglese (si sa che...non sono anglofilo, calcisticamente parlando) non vedo cosa possa dare nel nostro campionato, qualitativamente molto superiore (se si escludono un paio di squadre)

Unknown ha detto...

Rinnovo gli auguri.....dai ragazzi un pò di ottimismo...!..)

Unknown ha detto...

Su Lassa sono perplesso, ma Podolski non mi pare sia da schifare......di certo qualcosa in più porta...

Daniele ha detto...

Luciano, anche Gervinho giocava nella medesima mediocre squadra inglese.......comunque il pubblico del Meazza è un bel test per chiunque si avvicini ai nostri colori.

Chris ha detto...

rinnovo gli Auguri di Buon Natale, buone feste e soprattutto buon 2015.

almeno per oggi non voglio parlare di Cerci, mercato, mancati arrivi ed eventuali rinforzi più forti o meno di Cerci (cosa che farà la differenza nella valutazione dello "scippo" dell'ex toro) :-)

Giuseppe ha detto...

Ah l'Arsenal sarebbe mediocre? Magari fossimo mediocri come loro :)
Per me Podolski ci può stare, ha un curriculum che i nostri si sognano e una vitalità atletica ancora di prim'ordine. Poi certo, c'è di meglio,ma se a 0 c'è solo lui...
Più ci penso e meno capisco l'Atletico che regala Cerci in cambio di un morto. Boh.

Earl ha detto...

Buon natale a tutti gli amici del blog .

Karlito ha detto...

buone feste a tutti

Anonimo ha detto...

Un quesito per smaltire il pranzo natalizio ...Podolski è meglio di Cerci ?

FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...

Permettetemi di augurare a Luciano e Gimon, oltre a tutti agli amici di questo Blog, serene festività Natalizie.

Marin ha detto...

buon natale a tutti! meglio niente che podolski comunque!

Anonimo ha detto...

@ Marin...addirittura !!!!

Gimon24 ha detto...

Tanti auguri a tutti gli amici del blog, Buon Natale!

Gimon24 ha detto...

Grazie Francesco, tanti auguri anche a te!

carlo ha detto...

Caspita che magnata!

Sarebbe utile un indagine sulla questione cerci, perché è veramente, veramente strana.
Avrei compreso un prestito per sei mesì, ma uno di diciotto è un regalo gratuito. Boh

Ma il vero dramma è...
NON CI SONO PIÙ POSTI DISPONIBILI PER LE SERATE DI BUFFA A TEATRO!

@carlo Pizzi
Ho visto il filmato della presentazione a maranello: che emozione ascoltarvi e che rimpianto per quello che sarebbe potuto uscire se a Sky vi avessero dato carta bianca

luciano ha detto...

L'arsenal è molto forte, quasi come l'Udinese. Ma io per l'Inter aspiro a qualcosa di più

Unknown ha detto...

come provoca luciano a volte nessuno eh ...:-D

Anonimo ha detto...

Riguardo Podolski e Diarra credo che dobbiamo dare fiducia a Mancini, il quale sicuramente avrà dato il suo assenso alle due operazioni. Tra l'altro pare che Diarra abbia superato brillantemente le visite mediche.

Unknown ha detto...

Sono davvero curioso di vedere come evolverà il ns. mercato di gennaio....pur con l'aggravante dell'età ,tra Cerci e Podolski scelgo il tedesco ( e non faccio come la volpe con l'uva.....), mentre a centrocampo beh lì aspetto fiducioso di vedere entrate ed uscite.
In difesa il max sarebbe un Vidic out e Nastasic in.
Naturalmente "Panorama" ,con la sua obiettività , disegna scenari di polemica per noi , mentre quella di Torres è vista come un'operazione lungimirante...

Tinho DeLù ha detto...

Scusate il ritardo..... BUONE FESTE A TUTTI....



PS LUCIANO
Ti ricordi quando lo scorso anno ti feci vedere un Brasiliano tremendo dai gol e dribbling facili x video del 2004? Oggi quel ragazzino ha 10 anni e fa ancora cosa strepitose in una big Brasiliana....e ha il passaporto in mano Italiano pronto per sbarcare......te lo dico xke ti allego sotto un articolo di un altro ragazzino che se lo contiene INTER E REAL... nn sò se sia veritiera la notizia, ma il 2004 che ti mostrai non e inferiore a questo, anzi....


Foto
Inter e Real Madrid all'assalto di un talento 11enne del Novorizontino, Vinicius Fernando, che ha realizzato già 57 gol in 54 partite giocate. La notizia è stata diffusa Globoesporte



Marin ha detto...

ciao tinho, me lo ricordo io

luciano ha detto...

Lo ricordo anch'io, Tinho, ma tanto non prenderemo né uno né l'altro..
Pap: non credo di provocare. Chi frequenta il blog sa che da sempre considero l'Arsenal una squadra modesta. Naturalmente, in relazione alle presunte ambizioni.
Se non ricordo male, a livello internazionale ha vinto un Coppa Fiere(?) e una Coppa delle coppe

luciano ha detto...

Tinho, comunque jus alla sua età 57 gol li ha segnati in 20 partite di campionato.
Questo per dire che i giovani e giovanissimi di talento li vorrei sempre. Quanto poi a diventare campioni, è un altro discorso

Ivan.fab ha detto...

Ciao amici e grandi auguri a tutti.

Sull'Arsenal la penso quasi come Luciano, per me hanno un bel po' di mezze figure. Cosa che non capisco visto che poi acquistano a peso d'oro gente come Ozil e Sanchez.

Invece su Podolsky sono dall'altra parte dell'emisfero, è un giocatore che stimo e ritengo valido come alternativa, con un però. A me non pare il tipo di giocare che ci serve, non ha dribbling ne più l'età per fare l'attaccante esterno che da ampiezza.

Su Diarra non so che dire.

Tinho DeLù ha detto...

Luciano


Il giocatore da te mensionato e un puro talento, ma sai che io nn confido sl identitá reali se provengono dal continente africano,...... Quelle brasiliane sn veritiere come quelle europee, ormai, lo sanno anche i muri. Ripetonulla togliere al fenomeno just.

Anonimo ha detto...

Pare che abbiamo acquistato José Correia, attaccante classe 1996 dello Sporting Lisbona...che ne pensate ?

luciano ha detto...

sarebbe un grande colpo, in prospettiva e la conferma che puntiamo davvero sui giovani di qualità

luciano ha detto...

Ho spedito un post piuttosto noioso, con qualche considerazione sul mercato. Tanto per rinnovare quello esistente

luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...


Il patto di ferro tra Atletico e Milan (No Cerci all'Inter) è un grande segno di amicizia: verso qualche banca di Nassau o simili


Anonimo ha detto...

@Luciano
Sono felice nel sapere il tuo giudizio positivo su Correia, mi sai dire le sue principali doti ? Quale pensi potrebbe essere il suo utilizzo ?
Riguardo Cerci in realtà è il clima natalizio che rende così buono l'Atletico verso i biretrocessi, a Natale si aiutano sempre i più deboli, non essere cinico Luciano !!!

luciano ha detto...

Non penso che Correia possa essere pronto subito, ma per quel che ne so è un grande prospetto, inseguito da numerosi club di livello europeo. E' un attaccante esterno dotato di grande fisicità e progressione. Naturalmente un conto è esprimere queste doti nelle competizioni giovanili, anche ad alto livello e altra cosa è confermarle nel campionato italiano. ma questo vale per tutti.

Unknown ha detto...

http://youtube.com/watch?v=Re3CXMsnRbk

luciano ha detto...

filmato si vede che si libera con facilità ma non sa tirare in porta. In questo se viene da noi migliorerà presto. Però in altri filmati che avevo visto in passato ha fatto qualche gol, sempre di sinistro e da posizione di ala.
Comunque su un sito portoghese ho letto anche che avrebbe firmato un rinnovo per 5 anni, con una clausola di 45 milioni. Lo scritto però è di fine novembre

carlo ha detto...

Divertente la minaccia di denuncia da parte dell'atletico.
Beninteso, se davvero l'inter si è accordata con il giocatore senza informate il club, è giusto che vega richiamata.
Mi fa specie che ci sia di mezzo il milan, che di porcate ne ha fatte di ben peggiori, come sappiamo bene noi interisti.

Tra cerci e correia, tutta la vita il secondo

Chris ha detto...

sono proprio curioso di vedere ora come gireranno la frittata per smentire che Cerci voleva l'Inter e non il milan.

cmq, vero che siamo poveri, vero che siamo incapaci, ma contro la mafia del calcio c'è poco da fare...

olag ha detto...

E' anche strano che zio fester,non abbia ancora cercato Podolskj....

Marin ha detto...

ci sono delle novita' sul fronte giovani? luciano? provini, acquisti, ecc.?

Anonimo ha detto...

Pensate per noi sia stato meglio aver preso Podolski e non Cerci ? Da non esperto io dico di sì.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Simone (ovviamente tifoso interista dalla nascita) e mi sono appena iscritto a questo fantastico blog.
Vi seguo assiduamente da diverso tempo e sono davvero contento di essere stato accolto.
Un grazie particolare a Guido per aver accettato la mia richiesta.

Unknown ha detto...

va che non era podo O cerci...
ma podo E cerci...

ergo... se si prende podo manca un esterno alto destro ...

Anonimo ha detto...

ergo chi al posto di Cerci ?

Unknown ha detto...

ecco...
questa è una bella domanda alla quale in molti vorrebbero dare una risposta...
pare salah..a quanto si legge...
a me piace zero...
e inoltre...se shaqiri va ai gobbi un po' mi altero...

io cmq proverei a offrire guarin giusto ai gobbi chiedendo berardi...
visto mai ci caschino...

P.S. su gabbiadini son stati loro a mettere il veto...

luciano ha detto...

Tra Podolski e Cerci non avrei dubbi: cerci tutta la vita.
A Podolski e Cerci non ho mai creduto: a noi i giocatori non li regala nessuno o, come si preferisce, noi non facciamo operazioni in nero estero su estero.

Su gabbia, ovvio che essendo metà della juve da noi non sarebbe mai arrivato. Marin: a Interello ora è tutto chiuso, se ne riparlerà verso il 3 gennaio.
Per il momento seguiamo il Trneo Costa Gaia (2002) e l'ex ielasi (2001): in particolare al secondo prenderanno parte tre nostri acquisti della prossima estate

luciano ha detto...

Un caloroso benvenuto e tanti auguri a Simone 72

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il post di Luciano sul mercato dei sogni per l'Inter... e quello possibile, quello della realtà.

Attualmente sembra tutto molto confuso, complicato e di relativa soddisfazione per noi tifosi.
Io continuo però ad avere totale fiducia nel Mancio e nella sua grande voglia di fare bene all'Inter.
Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà davvero...

Benvenuto, ancora una volta, a Simone e grazie a te di esserti voluto unire al nostro blog!