sabato 27 dicembre 2014

221

Quale mercato per l'Inter del Mancio?


Il mercato dei sogni

Ho espresso più volte, per la verità con scarso successo, le mie perplessità, spinte quasi al limite del disinteresse, non solo per la scelta di questo o quel modulo, ma per la stessa definizione che comunemente se ne dà.

Nel senso che, in ogni caso, non parlerei di modulo (che significa per definizione un qualcosa di rigido, statico), ma quanto meno di moduli, perché è evidente che la fase difensiva e la fase offensiva non si possono giocare con la stessa disposizione degli uomini sul terreno di gioco.

Faccio solo un esempio: nel 4-4-2, gli esterni di centrocampo devono saper attaccare e difendere: quando spingono il modulo diventa un 4-3-3 (se spinge uno) o addirittura un 4-2-4.

Quindi, se proprio si vuol schematizzare (perché poi può spingere anche un centrocampista, centrale, può salire un terzino, ecc.) si dovrebbe parlare di 4-4-2/4-2-4.

Allo stesso modo, se un centrale scende sulla linea difensiva, il modulo diventa una 3... e il resto di conseguenza.

Il modulo definito in modo univoco, riguarda solo il calcio di inizio, quando le squadre sono schierate e immobili.

Sempre dal mio punto di vista, fondamentale non è il modulo, ma la sincronia e la tempestività dei movimenti che devono garantire l'efficacia delle due fasi.

Per fare un altro esempio, vedendo un match faccio fatica a definire il modulo quando si tratta di un 4-2-3-1, perché se mi sembra tale quando la squadra attacca, quando difende mi sembra un 4-4-1-1 (che poi è una variante del 4-4-2, con un attaccante leggermente più indietro), ma può essere anche un 4-5-1, se difende anche il centrale della linea a tre.

Insomma, per quanto con scarso credito, continuo a parlare non di moduli, ma di fasi.

Se questo discorso non ha grande credibilità, perché lo ripropongo ancora?
Solo perché mi serve per chiarire le mie opinioni (o aspettative) sul prossimo mercato.

Devo fare però un'altra premessa.

Quando penso al mercato della mia squadra, cerco di tenere presente che le variabili sono infinite: alcune dipendono dalla società (la principale è la disponibilità finanziaria), molte altre no. Spesso si prende chi si può prendere e non chi si vorrebbe.

Un discorso di fondo, a questo proposito, è la fiducia nell'allenatore.
Se non ho fiducia (tenendo conto delle condizioni date, una precisazione che per me è fondamentale, anche se fa arrabbiare Pap) il mio sogno di mercato è la sostituzione dell'allenatore.

Se ho fiducia, il mio sogno di mercato è che si accontenti l'allenatore.

Avevo fiducia, nelle condizioni date, in Mazzarri, che ci aveva portati dal nono al quinto posto sostituendo molti campionissimi anziani,  senza grandi apporti finanziari della società.

Ho molta più fiducia nel Mancio, che ha di certo  grande consuetudine con la gestione delle esigenze di una  squadra di prima fascia (o almeno aspirante tale).

Quindi il mercato ideale per me è quello che risponde alle sue richieste (che noi non conosciamo, perché io non credo alle esternazioni pubbliche, che se fossero realistiche sarebbero controproducenti) ma agli accordi che si prendono in società.

Il senso comune dice per altro che a questa squadra mancano nell'ordine (non di importanza):

- un difensore centrale giovane, vigoroso, con piede almeno discreto e esperienza internazionale;
- un regista centrale;
- due esterni offensivi.

Esagerando, anche un terzino con fisicità e un mediano incursore.

Diversi giocatori in rosa, soprattutto se arrivassero molti dei profili indicati, si dovrebbero/potrebbero cedere.

Invece arriverà ciò che sarà possibile far arrivare, sia come numero di rinforzi sia come qualità.

I giornalisti, che non sanno nulla, ma hanno bisogno di lettori, inventano allegramente.
Ho citato una ventina di... trattative  delle quali ci hanno informato solo negli ultimi 2-3 giorni.
Ogni giorno ne escono parecchie nuove e il 31 gennaio è lontanissimo.

Difficilmente le voci escono dalle società, che non sono interessate a diffonderle e semmai depistano.

Più spesso nascono dall'ambiente dei procuratori o da chi vuol vendere e ha interesse a far credere che il proprio giocatore X è apprezzatissimo da una squadra importante.

In questo senso alcuni giocatori accostati a noi erano palesemente una bufala clamorosa.

In altri casi si seguono i movimenti dei direttori: Ausilio è in Inghilterra?
Allora è lì per trattare... segue l'elenco di tutti i giocatori di squadre inglesi trattabili o quasi.

Allora, premesso che magari arriverà qualcuno di cui non si è mai parlato, scegliamo alcuni di quelli sui quali le voci sono più insistenti e vediamo da un punto di vista molto soggettivo quelli su cui sognare (se poi si tratterà di un incubo, lo sapremo solo al risveglio).

Balotelli

Non si può non partire da Balotelli, il giocatore (ma prima ancora l'uomo) che divide i tifosi.

Tecnicamente, se si cercano esterni, Balotelli non può essere uno di questi e il discorso si chiuderebbe qui.

Però c'è un fatto (a mio parere): Mario sarebbe al momento un upgrade incredibile sul piano tecnico, pur con tutti i rischi caratteriali, comportamentali, tattici e ambientali indiscutibili.
Il suo allenatore attuale lo ha panchinato con questo discorso: “Noi rendiamo al massimo quando giochiamo un calcio aggressivo. Per noi era solo questione di ritrovare l’intensità. Balotelli? Abbiamo visto che non è il suo tipo di gioco. Questo livello di intensità e pressing non è parte del suo gioco." (fonte: fcinternews).

Andare a folate è una sua caratteristica, io ho sempre sospettato che sia un problema fisiologico, strutturale, di Mario (ci sono scattisti, mezzofondisti e fondisti naturali), altri pensano che sia un problema di volontà e disponibilità.
Poco importa, la realtà è questa.

Però se penso alla fase offensiva, mi immagino i tagli di Mario servito da Kovacic, i suoi scambi con lo stesso Mateo e con Hernanes, le sue punizioni, i suoi corner e mi compiaccio...

Certo, in questo caso Mario sarebbe seconda punta, dietro Icardi e con Kova trequartista: non potremmo più avere ali, ma mediani che attaccano sulle fasce e Mario non farebbe mai il lavoro di Palacio, per coprire proprio Mateo.

Si potrebbe pensare a un 4-2-3-1, con Medel e X in mediana, due esterni da acquistare, Mateo centrale nella linea a tre e Mario e Icardi davanti.
Ma allora oltre a Balotelli servirebbero altri tre acquisti e in ogni caso la soluzione sarebbe un po' troppo squilibrata.

Per questo il mio commento... tecnico sul possibile arrivo di Mario è questo: se davvero il Mancio lo vuole, a me va bene (tenendo conto delle questioni di visibilità planetaria: Mario se tornasse a fare bene sarebbe un ambasciatore di livello mondiale, visto che i giovanissimi lo hanno eletto a modello).

Cerci e Podolski

È facilissimo sbagliare e esporsi all'ironia di chi la pensava diversamente, ma io ho delle convinzioni e non posso che esprimere queste.
Nessuno dei due mi entusiasma, ma probabilmente rispetto alla nostra pochezza attuale, entrambi rappresenterebbero un miglioramento.

Preferisco Cerci perché infinitamente più forte nell'uno contro uno e noi attualmente non abbiamo un attaccante in grado di vincere i duelli individuali e creare superiorità.
Cerci non è un'ala pura ma può partire dalla fascia e sa cercare il fondo, oltre a tagliare in area.
Ha conoscenza del campionato italiano e sappiamo quanto possa  rendere: in un complesso adatto, insieme a Immobile ha portato un mediocrissimo Torino in EL.
Anche lui non sa fare la fase difensiva, ma può partire da lontano e quindi una mano la può dare.

Se Cerci andasse davvero al Milan (e così sarà...) in cambio del fatto che i rossoneri... si liberano di una pippa spaventosa come Torres, sarebbe un capolavoro di Galliani.

Naturalmente non ci credo, neppure se mi fanno vedere i due contratti.
È chiaro che in qualche modo il Milan pagherà due volte: il prezzo per liberarsi di Torres e quello per l'arrivo di Cerci.

Podolski non lo conosco come Cerci, ma devo dire che non mi è mai piaciuto.
Ha fatto abbastanza bene come ingranaggio di macchine da guerra tedesche dove conta la forza, l'agonismo, la linearità delle giocate.
Non ha fantasia, non ha dribbling, non mi pare che torni con efficacia.
Secondo me è più adatto come punta (prima o seconda) in un campionato tatticamente ingenuo o anche in competizioni internazionali dove può sfruttare la superiorità globale di un complesso super energetico che non ha bisogno di attaccanti geniali: basta chi sappia concretizzare.

Personalmente dubito che un attaccante che fa la riserva nel campionato inglese (penso per motivi tecnici, non certo agonistici) possa affermarsi da noi.

Quindi la mia opinione è: se il Mancio lo vuole, va bene anche a me, ma spero che il Mancio non lo voglia.

Poi se arriva e sbalordisce, sarò felice di andare a Canossa.
Non mi costa nulla, perché non ho mai sostenuto di capire di calcio, ma di essere solo un tifoso dilettante.

Lucas Leiva - Lass Diarra

Entrambi non vengono da un periodo felicissimo, anche se ultimamente il brasiliano ha riconquistato credibilità con qualche ottima prestazione nel Liverpool.

Diarra non lo seguo da anni e non so in che condizioni sia, anche se ho letto che è fermo da tempo.
Mi sembra che non abbia mantenuto le promesse di inizio carriera e il fatto che il Real se ne sia liberato è un brutto segnale.
Il fatto che poi sia andato a prendere rubli facili svernando nel campionato russo, mi pare ancora peggio.
La sua carriera è costellata da mezzi insuccessi e promesse mancate: per trovargli un posto Mou al Chelsea lo fece giocare da terzino.
All'Arsenal ha dovuto lasciare il posto a un... fuoriclasse ben noto da noi, come Flamini.
Al Real non ha mai convinto.
In più, le sue condizioni di salute non sarebbero perfette (ma qui, come sempre, non pretendo di sostituirmi ai nostri medici).

È una grande incognita: se arrivasse potrebbe rivelarsi una scommessa vinta, sul piano dell'intensità e dell'agonismo, più che a livello tecnico.
Gli preferisco sicuramente Lucas Leiva che secondo me è più giocatore.
Brasiliano anomalo, quasi europeo, che però non si è... scordato le caratteristiche tecniche del suo paese, il biondo centrocampista del Liverpool, a mio parere, sarebbe adattissimo a un centrocampo a due, ma funzionerebbe benissimo anche in una linea a tre.

Con Lucas Leiva si rischia di meno.
Lass potrebbe essere un colpo interessante se al contributo di fisicità unisse il vantaggio di arrivare a zero euro, essendo svincolato.

In ogni caso ci sarebbero (o così si dice) sul mercato centrocampisti che a me paiono più interessanti, a cominciare proprio da Illaramendi per passare  a Paulinho, Kondogbia e a Xahka: invece non mi entusiasma Mario Suarez e non conosco bene Camacho.

Naturalmente non parlo dei grandi giocatori che sono fuori mercato per noi e potrebbero esserci giovani emergenti che non conosco abbastanza.

I centrali difensivi

Beh, qui non arriverà nessuno ed è un peccato, perché i nomi che si fanno sono tutti interessanti.
In ordine di preferenza citerei Nastasic (sarebbe davvero un colpo da Inter... di un tempo), quindi Schaar e da ultimo anche lo stesso Rolando

Detto che io vorrei proprio anche un terzino “di forza” perché i nostri sono tutti troppo leggeri, con la sola eccezione di D'Ambrosio, ma appurato che qui siamo nel campo dei sogni, ritornerei a questo punto su un altro dato.

Fino ad ora non abbiamo parlato di una vera ala, cioè un giocatore con scatto e nello stesso tempo progressione per partire da lontano, dribbling, resistenza, capacità di andare sul fondo e crossare, ma all'occorrenza  di tagliare in mezzo per cercare il gol.

Tra i nomi fatti sino ad ora Cerci è forse quello che si avvicina di più.

Tuttavia ne girano, più o meno insistentemente alcuni altri.

Detto che personalmente scarterei subito Lennon, Layun e Borini (quest'ultimo anche perché secondo me non è un'ala ma una seconda punta) e che considero fuori concorso Shaqiri e Januzaj, gli altri nomi sono piuttosto interessanti: si va da giocatori già validi ma in grado di migliorare ulteriormente, come Salah, Perotti, Bakkali e Markovic, ad altri non fenomeni ma di sicuro rendimento come Perisic e, in fondo, lo stesso Konoplyanka.

Ma di questi credo proprio che non arriverà nessuno, perché la quotazione è comunque abbastanza elevata.

Quindi in conclusione ad oggi i più probabili (e temo unici) sono due giocatori che proprio non mi entusiasmano, Podolski e Diarra, ma se piacciono al Mancio...

In sostanza, considerando anche le possibili partenze potremmo giocare con vari moduli, ferma restando la difesa a 4:

2-3-1 (con Diarra - Medel o Kuzmanovic ;  Palacio-Kovacic-Podolski; Icardi).

3-1-2 (con Hernanes-Medel-Diarra; Kovacic; Icardi-Podolski o Palacio).

3-3 (con Diarra-Kovacic-Kuzmanovic o Medel; Palacio-Icardi-Podolski).

Naturalmente con M'Vila, Hernanes, Kuzmanovic e Osvaldo prime alternative o anche possibili titolari, secondo le situazioni.

Non un grande progresso, se si considera che già ora Napoli (con Gabbiadini) e Milan (se arriva Cerci) ci hanno superato e faranno ancora qualcosa.

Mi sa che per andare oltre il quinto posto ci vorrà proprio un miracolo del Mancio...

Luciano Da Vite

Nella foto, Lassana Diarra, giocatore ventinovenne dal buon passato, ma mai sbocciato completamente, poi auto esiliatosi in Russia (per soldi, tanti e subito) e comunque fermo da tempo.
Lass è un possibile nuovo acquisto di gennaio per il centrocampo dell’Inter.
Nel caso, sarebbe ancora una scommessa, molto rischiosa pure.
Considerando le altre voci di mercato, inoltre, le sfide per il Mancio non sembrano diminuire.
L’eventuale ritorno di Mario, poi, sarebbe la più grande di tutte.

Guido Montana


221 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 221   Nuovi›   Più recenti»
Marin ha detto...

mercato invernale dell'inter 2014:

- giocatore mediocre che va verso i trenta, il cui ruolo e' peraltro indefinito
- svincolato proveniente dal campionato russo
- millemila incognite di valore piuttosto dubbio

che vuoi che ti dica?

luciano ha detto...

DAI SPERIAMO, MAGARI NE ARRIVA ANCHE UNO DISCRETO...

Anonimo ha detto...

Noto Luciano che in nessuna delle possibili formazioni compare Guarin . Dimenticanza oppure lo ritieni già perso per la causa ?

p.s. noto un certo pessimismo , diamo fiducia al Mancio anche su Podolski e Diarra

Emiliano ha detto...

Secondo me il mercato migliore possibile (dato il budget e il fatto che oggettivamente non potranno arrivare più di due-tre giocatori) sarebbe Mario+boxtobox(o cc adattabile pure sugli esterni)+difensore centrale. Questo va a cozzare con la dichiarazioni del Mancio, però come dice Luciano non e' che tutto quello che si dica in conferenza stampa sia vero.

A me Lucas Leiva piace, ma a differenza di quello che potrebbero illudersi molto non e' Cambiasso... E abbiamo una difesa che fa acqua da tutte le parti. Possiamo permetterci di togliere un mastino come Medel da quella zona del campo. Lass mi piace molto, penso abbia raccolto in carriera meno di quanto meritasse. Ignoro quali siano le sue condizioni attuali. A costo zero, se fosse un "di più" direi anche si'.

Sono contento che non abbiamo preso Cerci. A parte questo la mia considerazione iniziale nasce dal fatto che non credo realistico possa arrivare un esterno veramente bravo. Figuriamoci due...

Ah. Per me Poldi e' una punta. Ala un corno. Bravo e' bravo (non bravissimoe comunquefuori dal "nido" di Loew non sa volare). Ma non mi pare ci serva particolarmente... Quindi boh. Comunque io ho grande fiducia in Mancini, spero e sono convinto si lavorerà seguendo le sue indicazioni.

Emiliano ha detto...

"Possiamo permetterci di togliere un mastino come Medel da quella zona del campo?" Qui naturalmente va un punto interrogativo. Scusatemi ma non sono molto bravo a digitare dal cellulare. :)

Unknown ha detto...

torres era costato al chelsea 60 milioni nel 2011...
ammortamento da 12 milioni anno
a bilancio quindi ancora per 18...
nessuno dice quanto è costato al milan...
vorrebbero farmi credere che il chelsea si cucca una minus da 18 milioni per fare un favore a galliani e al milan?

Unknown ha detto...

eh ,,ma quando vi è di mezzo zio Fester tutto diventa d'incanto più facile......tutti i giocatori si abbassano l'ingaggio pur di vestire il rossonero... Kakà...Ibra..Balotelli...Torres va all'Atletico rinunciando a molti soldi...tutto gira per i rossoneri saranno davvero più bravi o ci sono in ballo altre variabili...???

luciano ha detto...

Intanto prosegue lo svecchiamento dell'Inter: arriveranno, secondo le ultime notizie leiva (28 anni a gennaio); Diarra (30 anni a marzo) Podolski (30 anni a giugno). Poi a giugno arriverà anche Lavezzi (30 anni)....
Ci sarebbe da essere ottimisti per il futuro.

per fortuna, come è noto, io sono abituato a valutare il rendimento di un giocatore e non la sua carta di identità.
Questo vale per i giovani come per i vecchi. Altrimenti ci sarebbe da andare in depressione.

A parte tutto, se le voci fossero vere, si preannuncia un centrocampo a due con Diarra (lucas (e Medel + Kuz o M'Vila prime alternative,
poi una linea a tre (Palacio Kovacic Podolski), con Hernanes prima alternativa e icardi (con Osvaldo prima alternativa).
Se cedendo Obi krhin Kuz o M'vila, Guarin trovassimo i soldi per un esterno alto giovane ma già buono come alternativa e un centrale o un esterno basso giovane, sarebbe una rosa più equilibrata

luciano ha detto...

Ah dimenticavo: sarebbe una buona rosa adatta a lottare per sesto settimo posto. Ma con il Mancio potremmo anche arrivare quinti

Anonimo ha detto...

@ Luciano
quinti con o senza esterni e centrale aggiuntivi ? Mi permetto di dire che c'è troppo pessimismo.
In questo blog avevo letto giudizi diciamo non entusiasti per Cerci e ora catastrofe totale perchè è andato al bmilan...ripeto fiducia a Macini sulla campagna acquisti invernale

Anonimo ha detto...

Qualcuno ( confido in Chris ) sa dirmi se si può vedere Inter PSG in streaming ? Grazie

carlo ha detto...

infatti, Pap, sicuramente il milan pagherà per aver cerci.
Non capisco ancora , però, quale sia il guadagno dell'atletico

Unknown ha detto...

.....Sabine ha condensato stupendamente in poche righe i miei pensieri....

olag ha detto...

Leggo che Ovino IV relazionerà sulla rinascita dei ladri al Globe Soccer.
Dato che che introdurranno Platini,Presidente UEFA,e Collina, capo degli arbitri europei,bastava questo a spiegare.

Avvocheto ha detto...

Guardando il video su Correia mi é parso più un trequartista che un esterno d'attacco:oltre alle ottime movenze, dribbling e passaggi filtranti mi hanno colpito molto anche diversi recuperi della palla, andando a toglierla dai piedi degli avversari...buon segno.

Unknown ha detto...

parlando dei grandi....vi è un tale turbinio di nomi e situazioni che non è più nemmeno possibile immaginare quello che sarà il ns. mercato..aspettiamo con fiducia...certo è che le missioni ,veritiere o meno, di Ausilio & C cominciano a diventare noiose ..da anni il ns. mercato è fatto di trattative interminabili ,logoranti,spesso incomprensibili (ultimo esempio il prestito di Pereira...).....va beh stiamo a vedere che succede....

olag ha detto...

Gran gol di Mona.

luciano ha detto...

Sul Milan non mi dilungo più: ha pagato tantissimo per liberarsi di Torres e tantissimo per prendere Cerci.

Sull'Inter: anch'io ho piena fiducia nel Mancio.
Il problema è se lo accontenteranno.
Non credo ai giornali, ma registro che ho letto di un Mancini furioso.

Il mio ragionamento è semplice: abbiamo più di 20 giocatori da squadra medio alta. poi abbiamo Handa, Kovacic e la speranza Icardi.
Se cambiamo alcuni giocatori medi con altri giocatori medi, tapperemo qualche falla ma restiamo dietro a juve, Roma, Napoli, Milan e lottiamo con difficoltà con lazio e Fiorentina. poi ci può essere un'outsider.
Quindi saremo tra quinto e ottavo posto. Grazie al Mancio forse riusciremo ad arrivare quinti o sesti.
Per aspirare a qualcosa di più bisognerebbe cambiare un paio di giocatori con altrettanti decisivi per qualità e rendimento.

Daniele ha detto...

E' vero.....forse è meglio aspettare le operazioni di mercato vere e proprie prima di giudicare, altrimenti rischiamo veramente di dare di matto....certo che:
- se nessuno della rosa attuale vuole andare via
- se non abbiamo denaro cash da investire
- se già adesso a bocce ferme siamo a rischio multa in base al FFP......non è che siamo messi benissimo e che c'è tanto da aspettarsi, per questo non credo all'incazzatura del Mancio che era al corrente delle nostre difficoltà economiche quando ha accettato l'incarico.
Io credo che la nostra dimensione è e resterà per un bel po' di tempo quella attuale cioè lottare per una posizione tra il 5° e l'8° posto, Mancio o Mazzarri che sia.....in questo senso sono contento dell'ingaggio di Correa, degli altri giovani in orbita Inter indicati da Luciano e del fatto che si sta cercando di inserire i ragazzi della cantera come Bonazzoli e Donkor.


Tinho DeLù ha detto...

Scusate l ntrusione......
10000000000 volte meglio LAVEZZI che il bidone di Balotelli....lo chiamo bidone perchè lo ha dimostrato lui con i fatti e i fatti dicono:
DIO GLI HA DONATO UN TALENTO....
lui lo ha distrutto.
era all inter e getta la maglia publicamente per terra di hiarandosi del MILAN .
Va al city e fallisce chiedendo la squadra del cuore il Milan.
Al milan fallisce volendo di nuovo l inghilterra ma fallisce.
Chiede l inter per ricominciare ma?..... Ma, ma ma Luciano veramente lo rivorresti? Oggi un calciatore deve avere prima la testa e poi i piedi..... Mi spiaceer voi, ma il mio modesto parere dice: LAVEZZI.

Unknown ha detto...

Con fantasia mi sarebbe piaciuto tantissimo un Kevin de Bruyne. Un calciatore che amo e un profilo che a noi manca. E sebbene abbia “fallito" al Chelsea, bisogna dire che la concorrenza era notevole. Il Wolfsburg ha sborsato circa 20 milioni lo scorso inverno per il suo cartellino. Noi li abbiamo spesi per Hernanes, che a me… . boh. Per fortuna non mi hanno interpellato :) Sempre tra i panchinari a Londra c'è sponda Chelsea un tedesco che a mio modo di vedere farebbe più comodo di quello dei gunners. Ma sbaglierò come spesso mi capita.

Sui moduli: forse contano relativamente. Ma che io sappia i movimenti da fare possono variare molto a secondo dello schieramento desiderato. E anche le porzioni di campo da coprire. Che poi le azioni ti possano portare "fuori posizione" mi sembra lapalissiano. E anche la scelta dei calciatori a seconda del modulo può essere determinante. Salvo eccezioni, che confermano la regola. Per un 4 - 2 - 3 - 1 , l'esterno alto a destra sarà una sorta di Cerci, in un 4 - 4 - 2 l'esterno destro lo affiderei a una sorta di D'ambrosio.

Giuseppe ha detto...

Eh Dino, ma "quel" tedesco credo oramai costi minimo il quadruplo di Podolski, almeno a livello di cartelllino.
A me non dispiace il buon Lukas, che per curriculum, esperienza e duttilità immagino costituirebbe un upgrade nella nostra rosa non così ricca di tali caratteristiche. L'età non è in linea coi nuovi parametri fissati dalla proprietà (celeberrimi i 26,5 anni di media) ma, insomma, tra le opzioni low cost non vedo assai di meglio (a me piacerebbe moltissimo il Salah Basilea-style ma temo che i costi siano inaccessibili o quasi).

Matteo ha detto...

Si dice che abbiamo preso un attaccante classe 96' dal Lisbona, tale Correia(scritto giusto?), ma a questo punto non sarebbe interessante promuovere Camara in prima squadra visto che ha una velocità che può mettere in difficoltà chiunque?

Anonimo ha detto...

Con Podolski, Lavezzi e Lucas Leiva credo proprio che potremmmo alzare l'asticella delle nostre aspettative

luciano ha detto...

Dino: De Bruyne piace moltissimo anche a me, ma l'ho sempre considerato fuori dalla nostra portata.
Matteo, Correia che è un '96 molto fisicato e in possesso di buoni colpi, resta un giocatore di prospettiva, anche se per l'età non può essere considerato un Primavera, se arriverà in estate.
Camara non credo sia pronto per più di qualche ritaglio di partita.
Anch'io credo che con Podolski Lavezzi e Pezzini potremmo lottare per il quarto-quinto posto.
Lottare non significa raggiungere

Anonimo ha detto...

@ Luciano
quarto posto solo ?
Scusa chi è Pezzini ?

Chris ha detto...

@ Riccardo

in streaming sicuramente si. "basta" cercare. penso che in questo ci sarà domani: http://www.stopstream.com/1-football.html

luciano ha detto...

Quarto posto massimo, non "solo".
Lucas Leiva Pezzini

Lucone ha detto...

Correia arriverà in estate a sarà disponibile già questo gennaio? In questo secondo caso potrebbe essere utilizzato da Mister Vecchi per la seconda parte della stagione?

Daniele ha detto...

Si dice che i biretro stiano chiudendo per Nastasic in prestito e per uno scambio con la Roma Destro - El Sharawy.

Giuseppe ha detto...

Passi per Cerci, ma Nastasic agli zozzoneri no, è troppo. Spero vivamente sia una bufala.
Su Destro-ElSha, per me a guadagnarci sarebbe la Roma.

Everybody Hertz ha detto...

Ho fatto un po' di ricerche su José Correia conosciuto anche come Zé Turbo. Il ragazzo è arrivato solo quest'anno allo Sporting, prelevato dalle giovanili di un club di Segunda Divisao. Qualità di base e inesperienza (pare che si sia avvicinato al calcio vero solo dal 2012/13) fanno sì che i margini di miglioramenti di questo diciottenne siano più ampi di tanti altri colleghi coetanei, al punto tale che già oggi è ritenuto una delle stelle dell'U19 dello Sporting. Per quanto riguarda il ruolo Correia è un centrocampista offensivo, più un trequartista che un esterno, anche se per motivi di equilibrio gradualmente è stato spostato il quel ruolo, almeno in Youth League. Non mi stupirei però se Italia, sempre che sia vera la voce di mercato, possa diventare una mezzala, lì dove è stato utilizzato all'inizio della sua avventura allo Sporting. La forza fisica del ragazzo, descritto come atleta generoso, è evidente, ma la scarsa lucidità negli ultimi 20 metri, l'incapacità di giocare di prima e variare i suoi colpi nell'uno contro uno lo rendono poco più che un prospetto. Qualcuno in Portogallo lo ha paragonato come tipologia di giocatore a Balotelli: grande forza, tecnica buona ma non eccelsa, adattabile sull'esterno per la velocità, difficoltà a mettere in mostra le proprie qualità giocando in movimento. Detto questo, da quello che ho potuto vedere io in qualche sintesi, potrebbe diventare un crack.

AL82

Anonimo ha detto...

Grazie Chris
Luciano dai un poco di ottimismo della volontà

Unknown ha detto...

linko...
interessante il giro che porta cerci al milan con il chelsea che ufficialmente si carica sulla schiena una minusvalenza da 18 milioni di sterline in un anno solo...

http://www.calcioefinanza.it/2014/12/29/scambio-torres-cerci-il-ruolo-del-chelsea-e-dei-fondi-di-investimento/

non avevamo nessuna umana possibilità

carlo ha detto...

grazie per il link, Pap.

Chissà perchè, queste cose a Sky o sulla gazzetta non le dicono.

che nausea, il calcio odierno.

Lou ha detto...

...stanno partendo le querele di podolski (che, per chi non lo sapesse, è campione del mondo con la Germania,con la quale ha segnato 47 - QUARANTASETTE - goal in 121 partite, non riserva della squadra etica)... ed io testimonierò per lui.....

Paolo Grasso ha detto...

Quindi il milan in tutto questo fa la parte della boa? Cioè fa da tramite tra chelsea e atletico che hanno interessi in quel fondo?
Va bene gli interessi, ma il chelsea neanche ci prova a trovare un pollo che gli paghi torres liberandosi dell'ingaggio? Oppure pesano gli intrallazzi dei ladri con emirates?

Chris ha detto...

purtroppo tutti noi a volte ci dimentichiamo che dietro a certe "cose" ci possono essere altre "cose" che all'apparenza non vediamo e non capiamo.

luciano ha detto...

Riccardo: ma io sono molto ottimista.
Chris: io non mi dimentico mai cosa c'è dietro le operazioni incomprensibili del Milan.
Così come non dimentico cosa c'è dietro le leggi volute o imposte dal suo proprietario

luciano ha detto...

Contentissimo per il gran gol di Mona.
resto dell'idea che con un percorso più regolare, in Italia, non avrebbe perso tempo e sarebbe più avanti. ma non c'è contro prova e ogni opinione è lecita.
Di sicuro c'è che lui a 20 anni ha già incassato un bel gruzzolo e questo i fa piacere.

il successo di Mona (essere titolari in B a 20 anni è un grande successo, checché ne pensi chi non ha mai visto una partita delle giovanili) mi fa piacere per lui e per me.

per lui perché è un ottimo ragazzo e perché si è formato all'Inter, dove è arrivato da squadre oratoriali (più o meno) siciliane, a 12 anni e dove ha imparato tutto.

Per me perché lui è un mio pupillo, una delle mie scommesse.

Ho raccontato più volte la storia. L'ho visto per la prima volta negli esordienti (o forse si chiamavano diversamente, allora).

I miei amici, alcuni molto più esperti di me, ridevano per come non giocava a calcio.
Io ero l'unico (anche Pino che forse adesso non ricorda era contrario) a sostenere che non sapeva giocare, perché arrivava da un calcio ridicolo (pensate che un giocatore della primavera mi ha detto di recente che neppure nel campionato berretti, si gioca a calcio, si comincia un po' solo in Primavera), ma che aveva dei colpi straordinari, oltre a un ottimo fisico.

Anche in società c'era chi non ne aveva apprezzato pienamente le doti: ricordo un allenatore che dopo un suo gol si lamentò: "ora chi lo convince che deve giocare con la squadra"?
negli allievi, in una squadra moto forte, restò fuori da alcune partite importanti e finali, perché il mister di allora preferiva non avere una punta centrale ma attaccanti rapidi che non dessero punti di riferimento. Dopo un inizio di campionato in berretti, la società lo cedette a gennaio a Parma, dove fece benissimo.
Poi prese il volo per l'estero, e ora ce lo ritroviamo in B con buonissime prospettive.

Rivendico questa "profezia" proprio perché so di essere uno che sbaglia tantissimo, quindi non ho nessun merito, questa volta ci ho azzeccato, come con Bona e DiMa e qualche altro.

E vorrei far notare una cosa: tutti noi parliamo dei '91, dei '93 e dei '97. Ma i '94 non erano malaccio, vediamo cosa fanno A 20 ANNIi

Cincilla e Melgrati titolari fissi in C
Guglielmotti e Bandini titolari fissi in C (il Bando per il secondo anno)
Pasa Titolare in C, Gabbianelli spesso in campo in C
Belloni; molte presenze e qualche gol in B
Garritano: in A
Monachello: titolare in B
Acampora: in B
Benassi: in A
Mbayè: all'inter
Terrani: in C


Sono 13 giocatori del '94 che a 20 anni fanno già i professionisti. E qualcuno l'ho dimenticato di sicuro

ZiemeluBarri ha detto...

Ad ogni sessione di mercato mi vengono i brividi. 73mln di ammortamenti e siamo nella parte destra della classifica. Purtroppo c'è tanta tanta incompetenza in società anche con i cambi in dirigenza...

I-Love-Inter ha detto...

Ci sono diversi nomi che circolano e, Shaqiri a parte, almeno uno degli altri nomi potrebbe arrivare. Penso a un Lavezzi o Podolski in prestito per 6 mesi. Preferisco assolutamente il pocho, giocatore molto più versatile capace di giocare sull esterno e di tagliare prepotentemente verso l area. Podolski a me piace proprio poco a meno che giochi seconda punta. Ma insomma serve gente in grado di saltare l uomo..

Non prenderei Lass o simili. Credo servano giocatori pronti subito. Leiva mi dice poco, anche se potrebbe portare un po di fisicità..

Se potessi liberarmi di un giocatore, sicuramente cederei Guarin e proverei a sostituirlo con Paulinho. Caratteristiche per certi versi simili, ma il brasiliano è sicuramente di una categoria superiore.

E poi cercherei di capire qualcosa in più su Layun. Ai mondiali me lo ricordo benissimo, è un giocatore che non conoscevo e che mi ha rubato l occhio. Ottimo fisico, leggo ambidestro ma me lo ricordo a sinistra giocare spesso con il destro. Fisico ben messo, bello tosto, buona capacità di allungo basata più sulla forza che sulla tecnica. Il primo paragone che mi viene in mente è con Lichstainer.

I-Love-Inter ha detto...

Se dovessi pensare a un mercato low cost, come sarà, sempre che sarà.. ci sono diversi nomi, tra cui 'el cebolla' Cristian Rodriguez che a Madrid gioca poca ma che mi sembra un giocatore magari con limiti tecnici ma di corsa, temperamento e concretezza. A destra potrebbe starci bene un giocatore che a me piace tantissimo che risponde al nome di Sofiane Feghouli, algerino formidabile, dalla corsa, resistenza e tecnica sopraffina. Poi ci sarebbe anche un altro algerino, che gioca nel Porto e per il quale farei una follia.. non lo dico per scaramanzia, non si sa mai, anche se i 30 e passa della clausola rescissoria...... :)

Si potrebbe fare un buon mercato magari dando un occhiata al Bruges in Belgio, al Salisburgo in Austria o al Leverkusen in Germania. Botteghe che offrono molto bene solitamente a prezzi contenuti.

I-Love-Inter ha detto...

Ovviamente Brugge e non Bruges :)

Unknown ha detto...

Ziemelu.....giudicare la nuova dirigenza dopo poco più di un anno di gestione e con quella situazione finanziaria disastrosa. ...mi sembra ridicolo se mi permetti...il termine...

Ivan.fab ha detto...

Lucas Leiva stasera ha giocato titolare, il Liverpool si sta riprendendo e dunque è uno di quelli che se vuoi devi pagare. E anzi secondo me nemmeno accettano di farlo partire.
Alla fine credo arriverà Diarra gratis. Scommessa per 6 mesi. Se poi ci sentiamo con l'acqua alla gola e gli facciamo un 18/30 mesi garantiti secondo me sbagliamo pesante.

Sulle ali ogni giorno salta fuori un nome, più o meno impossibile.
Tornando a Podolski sinceramente non lo vedo ala nel 4-2-3-1 e allora si parla di 4-3-3. In formazione tipo:
Hernanes-Diarra-Kovacic
Palacio-Icardi-Podolski.

Non la vedo equilibrata e i difetti dell'Inter attuale (nessuna che salta l'uomo o da ampiezza) restano tali.


Giuseppe ha detto...

Non so quanta credibilità abbia Biasin, che dà per certo Allan dell'Udinese. Ritengo/Spero sia una bufala, e non perché non riconosca al brasiliano ottime capacità in fase di interdizione, ma perché abbiamo estrema necessità di qualità.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Nei '94 che vinsero il torneo Beppe Viola c'erano pure Donkor, Dalle Vedove (Lega Pro), Ntow (serie B), Pechlivanopoulos (serie C greca), Colombi (serie B). In più ci sono Anacoura in B con la Pro Vercelli, Scaccabarozzi in Lega Pro con il Renate e Kone Madou che, dopo aver indossato le maglie di Newcastle e Crystal Palace, sta giocando in serie A serba, almeno secondo un quotidiano di Legnano.

AL82

luciano ha detto...

Al, Donkor è un '95, Dalle Vedove è al Lume e Colombi al Savona, ma giocano poco.
Gli altri per il momento non li considererei

Paolo Grasso ha detto...

E intanto preziosi dopo Perotti cerca di ripetere il colpaccio con Ferreyra

Daniele ha detto...

Wenger sotto sotto deve essere gobbo, quando apre bocca sembra di sentir parlare l'ovino....adesso capisco perché Mourinho non lo sopporta.

luciano ha detto...

Spagna, il Tas dà torto al Barcellona: mercato bloccato per un anno
Il Tribunale di Losanna ha respinto il ricorso del club catalano, penalizzato per aver violazioni nel tesseramento di calciatori minori di età. Ora non sarà possibile rinforzarsi fino al gennaio 2016.

Da "Repubblica"

A quando sanzioni per un'altra squadra, italiana, che tratta i giovani, diciamo così, con disinvoltura?

luciano ha detto...

Chi conosce Susic? Marin, credo

ZiemeluBarri ha detto...

Marco sibe la nuova dirigenza però ha gia affrontato due sessioni di mercato e per ora ha solo confermato la stessa incompetenza e mancanza di idee in sede di mercato della dirigenza precedente (post-triplete). 40 milioni spesi per Hernanes, Medel e Dodò per non parlare di quasi tutti gli altri. L'impressione è che se dai quei soldi all'udinese o fiorentina ti arrivano in CL per 4 anni di fila, altro che parte destra della classifica a dicembre.

Il problema sta tutto li: post-triplete gli acquisti azzeccati si contano sulle dita di una mano. Sono stati tantissimi i soldi sprecati per scarsi, inadeguati e pippe varie. E pensare che una volta prendevamo Stankovic in scadenza, Cambiasso e JC a 0 e Maicon a pochissimo....

luciano ha detto...

Ziemelu, non sono d'accordo: difendevo la vecchia dirigenza e ora difendo la nuova. non perché lavoravano o lavorano per noi, ma perché secondo me le cose sono molto più complicate di come sembrano.
E proprio il discorso sulla vecchia dirigenza secondo me chiarisce tutto: io non credo a una dirigenza che dopo il triplete diventa incapace. Erano capaci di fare Cambiasso JC Maicon e Deki prima e diventano incapaci, se ci fosse la possibilità, dopo?
Non dimenticare che non sono stati i cartellini a rovinare il bilancio dell'inter, ma gli ingaggi e gli effetti nel tempo.
Io non so se Hernanes Medel e Dodò sono costati 40 milioni: non credo. ma se anche fosse così erano tre ruoli scoperti e due di loro erano nazionali (uno brasiliano), il terzo un giovane interessante. E probabilmente piacevano all'allenatore.
Poi si deve considerare il numero totale dei giocatori che servivano a ogni mercato e il bilancio totale (differenze fra entrate e uscite). oltre a considerare la necessità di contenere gli ingaggi.
Mi sembra che l'Inter negli ultimi anni abbia fatto mercati in parità o anche peggio e abbia tagliato continuamente la quota ingaggi.
Qualche tempo fa leggevo di un dirigente (non ricordo chi) che diceva: noi non abbiamo gli introiti di Milan e Inter, ma non abbiamo neppure i loro deficit di bilancio da colmare.
E, dulcis in fundo, sono convinto che la maggior parte dei trasferimenti avvengano per cifre che non hanno nulla a che vedere con quelle ufficiali. Troppe operazioni sono inspiegabili e poi si scoprono situazioni border line (per essere ottimisti) come quelle dell'Udinese)...

Unknown ha detto...

A chiunque abbia avuto nel sangue la Jugoslavia, Susic è un cognome che evoca una formazione piena di talento della nazionale balcanica. In cui Safet Susic era uno dei diamanti, oltre che uno degli idoli dalle parti del Parco dei Principi, sotto la torre Eiffel. Tino Susic è il nipote e se lo zio gli ha dato poco poco talento è sicuramente un giocatore di prospettiva. Marin ne dirà di più, io ne ho pese le tracce e quando lo seguivo era esterno destro di centrocampo. Però pare il suo destino sia francese... Bordeaux secondo Wikipedia

Segnalo a tutti i possessori del modem sky e di una smart card che entro oggi si può fare un abbonamento gratuito per 7 giorni a Inter Channel. Basta seguire le istruzioni dal Tasto primafila - eventi . Incluso ovviamente il match di stasera se vi abbonate per tempo

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con Luciano riguardo la nostra vecchia e nuova dirigenza.
@ Daniele
Wenger si dimostra un magnifico perdente anche come uomo.

luciano ha detto...

Dino, ricordo benissimo Safet Susic: Sandro Mazzola con un Blitz andò a sarajevo (mi pare) a fargli firmare il contratto. peccato che in precedenza ne avesse firmato un altro per il Toro.
Quando tornò Sandro dichiarò: ora vinceremo tutto. invece si ricorse ai tribunali calcistici internazionali che annullarono entrambi i contratti e safet si sistemò altrove.

Anonimo ha detto...

Concordo pure io.
Considerato anche la scarsa liquidità nonchè il FPF ritengo che la società si sia mossa sul mercato come meglio non si poteva; per di più ad inizio campionato mi pare di ricordare che diversi addetti ai lavori ci accreditavano come una pretendente al terzo posto...
A Mazzarri era stata affidata una buona squadra da 3-5-2, adesso si vuole svoltare ma mancano giocatori nei ruoli chiave per il gioco che Mancini vuole proporre. Personalmente non sono convinto di Salah e Podolski: sfumato Cerci i giocatori ideali sarebbero Lavezzi e Shaquiri, ma ho paura che non saranno fattibili senza una cessione eccellente.
P.S. Sono curioso di vedere in che ruolo Mancini schiererà Kovacic ed Hernanes, qualora dovessero giocare entrambi.

luciano ha detto...

certo che Shaqiri metterebbe d'accordo tutti....purtroppo anche quelli che hanno più soldi di noi. Almeno che non vada alla juve

Marin ha detto...

Susic lo conosco pochino, ma le impressioni sono tutto sommato assai positive. Si tratta sicuramente di uno dei migliori giocatori del campionato croato, con forse piu' colpi di un Brozovic, ad esempio. Il costo e' certamente contenuto e l'eventuale acquisto sarebbe senz'altro una mossa intelligente, anche se sarebbe da vederne l'utilita' nel breve-medio termine. Si tratta di un centrocampista centrale piuttosto tecnico e di una buona struttura fisica. Potenzialmente stiamo probabilmente parlando di un ottimo giocatore, ma non di un fenomeno.

Becca63 ha detto...

Grazie mille Dino Mulalic, fatto :-)
Normalmente sarebbe inutile, non riuscirei a seguire quasi niente. Ma per questa settimana a ritmi lavorativi ridotti e' perfetto.
Sulla nostra Grande Inter, tacio e spero in qualche arrivo veramente utile ...

Marin ha detto...

penso che ultimamente stia giocando da regista basso

Marin ha detto...

intanto mi conforta che sean sogliano del verona che apprezzo molto lo voleva l'estate scorsa

luciano ha detto...

raramente ho sentito tante c...ate come quelle di tale Infantino, uno dei responsabili del FPF.
Eccone una da fc inter news:

"Non accetto le critiche perchè sono completamente sbagliate. Basta guardare lo sviluppo dei club negli ultimi anni per vedere come siano sbagliate. L'unica cosa che fa il Fair Play finanziario è cambiare la mentalità dei club. La regola è che non si può spendere più delle entrate. Non è necessarioessere Einstein per sviluppare una norma del genere, è semplice buon senso. E' quello che facciamo tutti a casa con le nostre famiglie. Spendiamo quello che abbiamo nel portafoglio, non di più...".

Soltanto uno sprovveduto può paragonare un'azienda a una famiglia. le aziende fanno investimenti facendoseli finanziare dalle banche,. Poi se chi le gestisce è bravo, hanno successo, altrimenti falliscono.
Si chiama mercato

luciano ha detto...

Pero, Sean, sempre secondo i media, poi misteriosamente ha lasciato perdere...

Chris ha detto...

per chi non la può vedere su sky, qui uno streaming: https://www.youtube.com/watch?v=zh_7LHYosEk&feature=youtu.be

luciano ha detto...

interessantissima la formazione dell'Inter, anche se un po' sbilanciata. Ma è un'amichevole...

luciano ha detto...

Speriamo che Kovacic giochi male. Altrimenti lo sceicco arriva con una montagna di dollari e se lo prende...

carlo ha detto...

Comunque, Dino,
continuo ad essere estremamente affascinato dai giocatori dell'area balcanica, ex Jugoslavia.
Per raccontare l'Europo prima della guerra civile da quelle parti, parlo sempre ai miei ragazzi della squadra di calcio di allora e di quella che potrebbe essere adesso.
Una incredibile fonte di talento!

ogni tanto mi riguardo su youtube i video di Savicevic e del mio idolo Pixie Stoichkov. geniali e terribilmente stronzi! (Savicevic faceva uno-due col difensore; Pixie arrivava fino alla linea per poi spingerla oltre di un soffio, come all'oratorio).
E noi da quella meravigliosa Stella rossa siamo andati a prendere Pancev! Incredibile...

Ma il vero professore romane Zvone Boban. Un interista nell'animo (anche se non ne è consapevole). L'unico che avvicino a Cuchu cambiasso per intelligenza e amore per il gioco.

Boban andrebbe subito inserito nell'Inter.

Marin ha detto...

hajduk a meta' anni 80: sliskovic, gudelj
hajduk nel 1990: boksic, bilic, asanovic, jarni
dinamo fine anni 80: boban, suker, soldo
stella rossa 1991: savicevic, stojkovic (fino al 90.), jugovic, mihajlovic, prosinecki
partizan: mijatovic

vado a memoria, ne ho dimenticati tanti....

Marin ha detto...

voglio spendere due parole su ivan gudelj che se non ci fosse stato per quella maledetta malattia sarebbe diventato tra i migliori centrocampisti al mondo in assoluto...

giocava sostanzialmente da regista basso (maglia numero 4) ma aveva la corsa e il passo di un centrocampista box-to-box e i tempi di inserimento di un incursore uniti al temperamento e spirito di lotta/sacrificio di un classico mediano. segnava piu' di tantissimi attaccanti.... (93 gol)

comunque nel breve lasso di tempo messogli a disposizione (ha giocato fino ai 26 anni) era capitano della jugoslavia, inserito nel top 11 del mondiale 1982, vicinissimo a firmare per il real madrid... devastante. peccato.

https://www.youtube.com/watch?v=CkkaxxOfnmo

luciano ha detto...

Buon primo tempo dell'Inter, anche considerando che si tratta di un'amichevole, i ritmi non erano esasperati e mancavano diversi giocatori (più a loro che a noi).
bene Bonazzoli, con un ottimo assist e una assoluta confidenza con la palla. Purtroppo gli manca ancora lo spunto vincente per il break, ma arriverà: ha solo 17 anni...
Gli unici grandi pericoli su tre errori dei nostri: prima Andreolli perde un contrasto impossibile con Van der Viel e lo libera all'assist; poi è D'ambrosio a commettere un errore gravissimo servendo un avversario. Infine Handa respinge malissimo un tiro non irresistibile, ma poi rimedia lui stesso sulla successiva conclusione (handa ha fatto altre due ottime parate).
Questa Inter gioca sicuramente molto meglio (oggi gli esterni si sono sacrificati molto e in fase di non possesso la linea difensiva era quasi sempre a cinque, con tre centrali): spazi stretti, movimenti collettivi sincronici: intorno alla mezz'ora abbiamo mollato un po'. Il problema è questo; il Mancio ha dimostrato che anche con questa rosa si può giocare bene. ora deve dimostrare che si possono fare più punti. Perché a calcio si gioca per quello

carlo ha detto...

Ovviamente era pixie stoikovic, non stoichkov (altro genio, stronzo ma di tutt'altra provenienza).

ZiemeluBarri ha detto...

Siamo nella parte destra della classifica, a bilancio abbiamo 73 milioni in ammortamenti (voglio sapere quante squadre in A hanno speso più di noi in questi anni) e "meglio non si poteva"? Ma parliamo sul serio?


C'è chi prende un semi-flop come Hernanes per 22,65mln e c'è chi prende Pjanic per 12.

c'è chi prende Callejon a 10 e chi prende Belfodil a quel prezzo.

c'è chi prende Silvestre per 8mln e chi con quei soldi prende Marquinhos + Castan.

L'unica ragione che siamo in questa posizione in classifica è perche si è speso malissimo in questi anni. Per ogni acquisto azzeccato ne abbiamo sbagliati 6.


Questa la Top 11 del 2014 secondo Opta. Quanti in questa lista sono costati più di un Hernanes? Ma anche più di un Pereira o Guarin? E non venite a parlare di ingaggi che Vidic e Guarin prendono 3mln netti per essere fischiati a San Siro.

https://twitter.com/OptaPaolo/status/549939100720304128

Essere nelle condizioni di spendere 40mln per Hernanes, Medel e Dodo ma non avere un solo giocatore che farebbe il titolare nella Juve, mi pare una cosa abbastanza grave. E' inutile parlare del futuro dell'Inter se prima non inizieranno ad azzeccare gli acquisti e sperperare meno soldi.

Daniele ha detto...

Zimuelo, col senno di poi.......avessimo preso Toni al posto di Ibra adesso avremmo 2 scudi in meno, i Cambiasso, JC, Maicon Lucio......a volte ci azzecchi altre no. Comunque facciamo questo gioco, fammi adesso il nome di 4/5 giocatori a basso costo che lasceranno il segno come i campioni del triplete.

Giuseppe ha detto...

Ziemelu, a mio avviso il tuo discorso è sacrosanto e l'incompetenza - meglio secondo me definirla scarsa lungimiranza - manifestata negli ultimi anni è una delle cause della situazione in cui versiamo adesso. Di esempi effettivamente possono farsene a bizzeffe, anche se il margine di errore è comunque fisiologico.
Tuttavia, allo stato attuale, non me la sento di accusare i nostri dirigenti, quanto piuttosto fare un "rimbrotto" al simpatico asiatico che ha comprato l'Inter nella speranza di non mettere un euro oltre quello strettamente indispensabile per non fallire.

Ps: buona la prova dei nostri giovani, che tutto sommato hanno tenuto bene il campo contro avversari certamente più quotati.

Ivan.fab ha detto...

Mancini parla di un giocatore da prendere in prestito e pagare in 2-3 anni. Io penso speri in Shaquiri, forse in seconda istanza proprio Lavezzi.
Perchè ne vuole uno forte, mi sembra un messaggio chiaro. La mezza sega presa in saldo incrociando le dita non verrebbe accettata poi troppo bene.

Per lo meno in quel ruolo dove al momento siamo zero.

Purtroppo non ho visto la partita, ho leggiucchiato di un JJ che parte terzino sinistro e di un Vidic sempre riservissima. Cominciano a farsi chiare certe gerarchie, forse.

Ivan.fab ha detto...

Abbiamo commesso errori ma chi ha comprato certi giocatori rivelatisi flop in precedenza aveva comprato altri giocatori per vincere tutto.

Ausilio, venuto dopo, è partito malino però ha seguito i dettami di Mazzarri e aveva il borsello piccino. Vediamo a gennaio che fa.
Non gli si può dare dell'incapace se non può spendere un euro.

Unknown ha detto...

Sono pochi i giocatori che ti fanno fare sicuramente il salto di qualità. Figurarsi se devi pescare diversi giocatori, con poco portafoglio e questi rimangono ingarbugliati in una squadra che va a Singhiozzo. Paradossalmente era più facile per Maicon o Cambiasso, arrivati in un Inter pronta per diventare grande. La Roma ha ciccato 3 anni e decine di giocatori prima di avere direttore e orchestra giusta. L'Udinese ne compra 80 ogni sessione di mercato (se non di piu ora che le squadre sono 3) e quelli buoni escono poco ultimamente. Con il senno di poi siamo tutti bravi. Certo: certe sciocchezze ci son state. Ma anche in passato ne facevamo e non siamo gli unici. La perfezione non è roba per noi umani

Unknown ha detto...

Ziemelu.....(a proposito , ma che nick è......) ...anch'io ho criticato la gestione del post-triplete dove abbiamo toccato il fondo con il sondaggio con Carew....però adesso l'assetto societario è stato rivoluzionato ed anche la filosofia di gestione sulla carta è cambiata radicalmente......Abbiamo ripetuto sino alla noia che Tohir non è certo il magnate che inietta liquidità a gò-gò, ma che intende invece costruire una Società che si sappia sostenere....,più di una volta ha però ricordato che ci vorranno due/tre anni di sacrifici per arrivare ad uno standard degno di una grande....
Nemmeno al PSG sono arrivati ed in due anni hanno stravinto tutto e sappiamo che budget hanno messo a disposizione per il mercato...

Unknown ha detto...

..ops Thohir..

luciano ha detto...

resto sempre stupito quando mi imbatto in giudizi sommari, drastici,
Capisco questo atteggiamento quando è mosso dal rancore e non dalla voglia di comprendere la situazione.
io ci casco quando ho a che fare, nel calcio, con avversari particolarmente spregevoli, quando per esempio il rancore verso chi bara mi fa velo.
Lo capisco meno quando questo atteggiamento viene rivolto verso l'oggetto del proprio amore.
Arrivo a comprendere la voglia di sfogarsi, se le cose non vanno bene, ma l'impulso di fondo a parer mio è capire.
E per capire si deve magari anche arrivare a una critica che però non sia fondata sulla semplificazione dei problemi e che tenga conto del fatto che molti fattori di analisi decisivi ci sfuggono.
Io penso che la vecchia dirigenza nell'ultimo periodo abbia commesso sicuramente degli errori: e li aveva commessi anche prima, ma prima aveva a disposizione un budget illimitato e in questa situazione gli errori passano in cavalleria.
La nuova dirigenza continua a sbagliare, perché nel calcio non sbagliare è impossibile , soprattutto se ti muovi con pochi soldi (o senza soldi) e devi coprire 6-7 ruoli.
Questa estate anche su questo blog era tutto un magnificare Ausilio, che aveva preso giocatori sulla carta appetibili (M'Vila, Medel, Osvaldo, Vidic, Dodò) che se ci fossero stati strappati all'ultimo dai cugini ci avrebbero indotto alla rivoluzione.
Ausilio aveva preso questi giocatori, seguendo le indicazioni tattiche e i profili indicati dal mister: cioè si era operato con il consenso di tutti.
E non aveva speso praticamente nulla, perché Vidic era a parametro zero e per ciascuno degli altri si è versato massimo due milioni e il resto...si vedrà
Sempre leggendo i giornali, perché io credo che noi veniamo a sapere dei costi reali di una transazione su 100.
M'Vila era un giocatore che un anno prima non avremmo raggiunto neppure nei nostri sogni, e aveva 24 anni. Medel era stato un giocatore tra i migliori per rendimento ai mondiali, Vidic per tutti era un fenomeno, Osvaldo credo che come alternativa ai due titolari non si discuterebbe neppure al Real, Dodò era un giovane interessante, da completare come capacità, ma molto futuribile.
Tutti questi hanno reso almeno in proporzione al (nulla) che sono costati.
ora il cambio di allenatore pone esigenze diverse.
A mio parere il vero errore è stato solo confermare WM: ma anche questo ha una spiegazione. Il mister in una situazione difficilissima, con parecchi giocatori fondamentali sotto sotto tono ci aveva portati dal nono al quinto posto e alla qualificazione EL, che per Thohir era fondamentale.
La conferma resta un errore, a posteriori (e per molti che non hanno responsabilità ma si limitano a tifare, anche prima), ma un errore con delle giustificazioni, non una c...ata inspiegabile.
L'idea era che con questi 5 uomini in più si potesse ulteriormente progredire. In attesa magari anche che sul mercato si liberasse un allenatore più prestigioso.
penso che Ausilio sia bravissimo e che tutti in questa situazione commetterebbero errori simili (tutti i direttori, i tifosi no di certo, ).
ma penso anche che le cose potrebbero cambiare con l'istituzione di una figura di grande prestigio che sia top manager tecnico all'Inglese e che abbia la responsabilità delle scelte tecniche pluriennale.
A me piacerebbe il Mancio con pieni poteri, aiutato da un esecutivo come Ausilio e in sintonia con un allenatore come Sinisa.
Un "progetto" ha qualche possibilità di riuscita, oltre che legata ai soldi, se connessa anche all'autorevolezza di chi lo guida e alla continuità di lavoro

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Sì, lo so che Donkor è un '95. Il mio riferimento era al gruppo che aveva partecipato al torneo Arco di Trento. Solo in seguito ho capito che il tuo discorso faceva cenno all'annata e alle prospettive e non si limitava ad una semplice statistica.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:

Io farei attenzione anche a Tino Costa. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche dell'argentino, spesso ai box in questi primi mesi di stagione. L'anno scorso lo Spartak fu a lungo il lizza per il titolo, prima di sciogliersi al sole di aprile. Praticavano un bel calcio (in rosa avevano Jurado, Kombarov, McGeady, Kallstrom) e l'ex-Valencia, giocatore con esperienza internazionale, era uno dei cervelli della compagnia. Mi ricordo le lezioni impartite alla Dinamo nel derby e allo Zenit di Spalletti.

AL82

Unknown ha detto...

..d'accordo con Luciano.....quando si critica bisogna anche considerare le mille variabili a noi sconosciute che influiscono sulle scelte.....il mercato è sempre in evoluzione ed a volte operazioni considerate impossibili possono diventare realizzabili.....certo se mancano i soldi tutto si complica.
A mio avviso la critica principale è che comunque la Società deve sviluppare un proprio progetto tecnico e non dipendere troppo dalle scelte dell'allenatore.....

Everybody Hertz ha detto...

Susic penso di conoscerlo a sufficienza, avendo seguito la passata stagione del campionato croato per Transfermarkt. Quest'anno ho rivolto l'attenzione altrove ma ho visto un paio di partite dell'Hajduk fra cui il big match contro la Dinamo Zagabria, nel quale, fra l'altro, il bosniaco segnò un gran gol.
Concordo con Marin sul confronto con Brozovic. Rispetto al croato, Susic mi sa che ha qualche colpo in più ma non sono convinto che ciò lo renda un giocatore migliore, o meglio lo sarà una volta completato il processo di maturazione, specie di quella tattica. Benché Susic abbia giocato anche in altri ruoli, attualmente la sua zolla del campo di partenza è quella del trequartista in un 4-2-3-1, a volte interpretando il ruolo di mezzala destra in fase di non possesso. Fisicamente si difende molto bene, sa proteggere la palla e dispone di una corsa e tecnica superiore a quello che l'altezza farebbe pensare. Per il tipo di gioco dell'Hajduk, in cui sono i terzini a dare ampiezza nel momento in cui le ali ripiegano verso il centro del campo, lui è il faro, colui che viene in contro in appoggio o per aprire il gioco ma il meglio di sè lo da palla al piede, in progressione, dove fa valere muscoli e un sinistro tutt'altro che disprezzabile. Non è un trequartista dalla giocata illuminante, però. La considero un'altra scommessa per rimpiazzare quella persa con M'Vila, prendendo il posto in rosa e la posizione in campo del francese e quindi davanti alla difesa ma insieme ad uno più rottura. Quindi fisico, visione di gioco, dinamismo. In una frase, speriamo che ci abbiano visto giusto.

p.s.
Se la mia intuizione fosse giusta a gennaio a centrocampo restiamo così come siamo e dentro le due ali e massimo un difensore se parte Vidic.

Everybody Hertz ha detto...

Susic, come ha pensato Marin, è stato provato anche davanti alla difesa in Nazionale, dove non è un titolare, quando la Bosnia non ha giocato a 3 in mezzo. Le restanti volte con i Dragoni ha ricoperto per lo più il ruolo di interno di centrocampo.

AL82

Unknown ha detto...

..se le cifre sono quelle di cui si parla....ed ammesso di trovare l'accordo con il giocatore, direi che non esistono dubbi sulla scelta tra Shaquiri / Lavezzi....e cmque meglio un esterno solo ,ma forte.....poi sappiamo che un conto è teorizzare sul mercato ,altro è concludere gli affari.....se fosse così semplice per come la raccontiamo noi ...beh....

Anonimo ha detto...

Buon Anno a tutti gli Interisti di questo unico blog, sperando che dopo tanti anni zero finalmente arrivi l' anno uno.

p.s. auguri anche a chi non è interista e vi ricordo che siete sempre in tempo a tornare sulla retta via.

djorkaeff ha detto...

Per Shaqiri sono pronto ad autotassarmi :)

Unknown ha detto...

.....ragazzi..... un sereno anno nuovo per tutti......!
Auguri !

Chris ha detto...

Buon 2015 a tutti! Soprattutto a quelli interisti :)

luciano ha detto...

un grande augurio agli interisti: che il nuovo anno, insieme a tanta felicità per tutti porti anche ...Shaqiri

Anonimo ha detto...

....Io mi auguro che il nuovo anno ci porti a risalire la classifica sino ad arrivare al terzo posto.
Credo però che più che un augurio ci vorrebbe un miracolo....
Buon anno a tutti!!!!

luciano ha detto...

Keita della Lazio modestamente piace molto anche a me, non solo...a Mancini

Unknown ha detto...

keita sarebbe un gran colpaccio ...

auguri a tutti

Demis ha detto...

Buon 2015 a tutti.

luciano ha detto...

Di nuovo buon anno a tutti.


intanto sta per tornare il grande calcio, cioè quello con i colori nerazzurri, grande per definizione, a prescindere.

In termini di mercato se fossero confermati gli arrivi di Susic e Correia, per me sarebbe un buon corroborante (sperando che si aggiungano a Zinho, come mi è stato assicurato.).

Per l'immediato i miei sogni ancora possibili sono Shaqiri e/o Januzaj, Keita meglio di Lucas Pezzini o Paulinho, un centrale giovane, già affidabile e forte (perché JJ esterno mi è piaciuto).

naturalmente se arrivassero Mattia o Mario non piangerei.

Se arrivassero Diarra lavezzi o Podo mi consolerei con i giovani presi.

Ma torniamo al calcio giocato: Ecco il programma per le prossime giornate delle nostre giovanili

Sabato 3 gennaio: torneo Seveso a Vimodrone, via leopardi, ore 14.30. Inter Novara allievi Lega Pro (99)

Sabato 3, a Roma, torneo Halima Haider (ex ielasi) giovanissimi b (2001): ore 10.30 Inter Racing (il 4-1 alle 19.30 Inter Cesena e il 5-1 alle 15.00 Inter Torino)

Sabato 3, Torneo Costa Gaia, per giovanissimi regionali B (2002) in varie località del trapanese
Due partite sabato la terza oltre agli ottavi domenica. in girone con noi Animosa Civitas, Cei Pd, Kizia Valderice

Lunedì 5-1 berretti: amichevole Pro Vercelli Inter
Lunedì 5-1 Giov nazionali (200) ore 14.30 Inter Sarnico, amichevole

martedì 6-1 Allievi nazionali AeB: Interello, ore 10.30 Inter Albinoleffe, amichevole

Nel pomeriggio a Vimodrone, in orario da definire Finale (1-2 o 3-4 posto) torneo Seveso

MARTEDì 6 ORE 21: LA PRIMA SQUADRA VA A VINCERE ALL'OLIMPICO (EX CARCERE) DI TORINO

Mercoledì 7: Sarnico Prima squadra Inter Primavera, amichevole, ore 16.30

Sabato 10: Pro Vercelli prima squadra Inter primavera, amichevole, ore 15.00 stadio Piola.

Sabato e domenica campionato per tutte (berretti, le due squadre allievi e le tre giovanissimi)

luciano ha detto...

Al torneo Costa Gaia incuriosisce una squadra formata da esponenti della CEI e del PD....eheheheh

Unknown ha detto...

ehi Luciano ....vedo che questo anno nuovo ti ha portato un pò di ottimismo.....bene molto bene.....;)

LOTHAR10 ha detto...

Tantissimi auguri di un felice anno nuovo a tutti gli amici neroazzurri

Gimon24 ha detto...

Buon 2015 a tutti gli amici del blog!

In attesa di vedere cosa arriverà in casa Inter dal mercato di gennaio, a integrazione di quanto già postato da Pap e scritto da Luciano, vorrei segnalare un ottimo articolo di Pippo Russo sul cosiddetto "affare Cerci-Torres"...

Torres, Cerci e Doyen Sports Investments, di questo in Italia non si parla

Il calcio e la gestione dei calciatori, oggi sono sempre più spesso questa cosa qua.
Ognuno si faccia la sua opinione in merito, ma non dimentichiamoci mai di questi aspetti che sono determinanti.
Poi, per fortuna, c'è anche il calcio giocato, a volte... sempre più raramente!

Karlito ha detto...

Un grande 2015 a tutti tranne che agli juventini

Unknown ha detto...

eh si quell'articolo lo volevo segnalare anch'io..interessante....davvero...

Karlito ha detto...

Che ne pensate di Tagliafico, che piace a Zanetti?

luciano ha detto...

Come sempre, quando dico le cose che a me sembrano evidenti, vengo preso per visionario.
Ho sempre detto che non credo a nessuna cifra ufficiale di trasferimento, neppure a quelle che risultano dai bilanci e neppure per i bilanci delle società quotate in borsa,
In particolare però non credo alle cifre di società che si scambiano giocatori a gogò. Il costo reale di Naga (scambi Inter Cesena) e dei giocatori passati nell'una o nell'altra direzione sull'asse Parma Inter (o, per esempio, su quella Udinese Juve) non è possibile saperlo per nessuno.
Sulle transazioni internazionali ile cifre reali sono un mistero sempre, nel bene e nel male.
però ci sono situazioni che solo chi ha voglia di farsi prendere per i fondelli può credere: molte operazioni del Milan della juve e della Roma sono assolutamente non credibili, ma tutti, a partire dai media, fanno finta di crederci.
Situazioni come quelle messe in luce dall'articolo indicato da Gimon sono molto molto più numerose di quanto si pensi.
Ma la mala giustizia calcistica ormai si è estesa dall'Italia agli organismi internazionali.
Ci sono squadre che movimentano 80 giocatori ogni anno in tre Paesi diversi, con giri di affari complicatissimi ma l'UEFA ha come motto "nessun non dorma".
Se si muove qualcosa è solo per intervento della magistratura ordinaria.
però l'Uefa è pronta a perseguire una squadra che in poco tempo ha ridotto in modo considerevole il monte ingaggi e si muove con grande oculatezza sul piano finanziario.
basta non far parte del giro che conta, che è un giro fondato sulla commistione tra grande finanza e speculazioni calcistiche.
Oggi l'alternativa è: o ti sporchi le mani o soccombi e ti rassegni a prendere parametri zero o giocatori in prestito

Earl ha detto...

Anche se in ritardo, auguri di buon anno a tutti gli interisti.

Unknown ha detto...

Una domanda per tutti : sacrififichereste Maurito per circa 25-27 milioni di € e prendereBalo, Shaquiri e Podolsky ?

Buon anno a tutti !!!

Everybody Hertz ha detto...

Buon 2015 a tutti gli amici del blog

AL82

Daniele ha detto...

Sabatini si prende pure Kevin Mendez attaccante uruguaiano del 96, 2 milioni per uno dei giovani più promettenti del Sudamerica.
Questi navigano nell'oro......stanno facendo man bassa dei migliori prospetti in giro per il mondo a son di assegni di 2/3 milioni alla volta.

luciano ha detto...

Grande colpo quello di Mendez.
Naturalmente ai 2 milioni non credo neppure se vedo il contratto (o meglio la parte pubblica dell'accordo)..

Per lo scambio proposto da Claudio, sarei molto incerto e ci penserei sette volte. Dipende molto dal capire se Mario è recuperabile o no.

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:

Con 25-27 milioni magari ti danno il busto di Balotelli, i piedi di Shaqiri e il resto di Podolski. Non ti resta che assemblarli.
Scherzi a parte, io non lo farei.
Icardi può piacere o meno ma alla sua età non mi vengono in mente attaccanti così prolifici e, cosa più importante, capaci di segnare in situazioni ambientali dentro le quali molti altri si sono sciolti come neve al sole.
Ad essere sincero, anche se fosse vera l'altra notizia circolata oggi (Icardi per Salah+32 mln), avrei lo stesso più di un dubbio.

@Daniele:

Anche io, quando ho letto, ci sono rimasto male. Purtroppo sono sempre i soldi a fare la differenza.

AL82

luciano ha detto...

Icardi per Salah + milioni non lo farei mai

Unknown ha detto...

Salah non mi piace....ma se fossero 32 sarebbe da pazzi rifiutare...

Daniele ha detto...

@Al, posso capire se questi giovani vanno al PSG, City o Chelsea.....ma alla Roma di pallotta!!!
Ma poi chi è Pallotta, da dove esce fuori questo qua? Acquisti top, stadio nuovo.....mah!

Giuseppe ha detto...

Daniele: secondo me la domanda da fare e' "chi è Thohir"?

Karlito ha detto...

Ripropongo la domanda su Nicolas Tagliafico, ho visto qualche video su YT, pur consapevole che si vedono solo le cose buone, mi pare che uno così ci potrebbe essere utile, secondo me Zanetti ci vede un po' di sè stesso, per questo gli piace.

A me piacerebbe molto anche se ignoro totalmente la sua valutazione e cose di questo genere.

Podolski ho paura che si riveli un nuovo Vidic.
Mio pensiero personale: meglio uno sicuramente forte che 2 o 3 che forse sono buoni e forse finiti. Per esempio un vero centrale difensivo forte preso al posto di Vidic, per me era meglio che fare un altro mercato a gennaio.

Leggo con somma disperazione che Rolando se ne va dai ladri

luciano ha detto...

Tagliafico non sapevo neppure che esistesse, quindi non posso dire nulla

Tinho DeLù ha detto...

UN FELICE 2015 a tutti voi del blog.... e lo faccio anche a KARLITO dove se rilevato poco charmoso e signore...... Haimè la mamma degli .................

surf74 ha detto...

un buon anno a tutti

luciano ha detto...

Tinho: qui siamo tutti educati e signori. Qualche volta può capitare un commento o una risposta un po' sopra le righe, ma è un 'eccezione.
capita anche a te, come nel caso del tuo ultimo intervento e in qualche altro precedente.
ma proprio perché siamo signori, perdoniamo e facciamo finta di dimenticare

carlo ha detto...

Dopo la lettura dell'articolo postato da Pap e Al, ormai ogni acquisto di giocatori mi sembra sospetto.
Ho forse oltrepassato lo specchio di Alice :(
Icardi lo cederei si per quaranta milioni, ma cash.

Il mio sostituto ideale per Palacio sarebbe Pedro: polivalente, generoso, tecnico, velocissimo. Quando lo scorso anno ho visto il Barca al Campnou, è stato il giocatore che più mi ha impressionato.

luciano ha detto...

Allora, Podo sembra ormai certo. Se con lui arrivasse anche Shaqiri sarebbe una bella...compensazione.
Poi si parla di meli che non conosco, ma se piace davvero al mancio...
Se invece di Shaqiri arrivasse salah, secondo me non miglioreremmo granché, ma mi consolerei con Correia e, spero, Susic

Wustber ha detto...

buongiorno a tutti
ho letto anche io l'articolo e altre notizie in quel sito.. che dire
quando leggi queste notizie te lo fanno odiare il calcio

girovagando ho trovato questo articolo abbastanza interessante :
http://www.indiscreto.info/2014/10/thohir-si-stancato-dellinter.html

non capisco perche' continuare a puntare su giocatori impossibili da ottenere.. il tutto mi ricorda la vicenda Paulinho Lucas

perche' sprecare tempo per cercare Lavezzi quando probabilmente non arrivera' mai e in piu costa uno sproposito???

mi sembra che siamo i soli sotto controllo della uefa per il FPF gli altri mi pare possano fare quello che vogliono

@Luciano nei tuoi pronostici di classifica sono gia condiderate le "sviste arbitrali" ??

Anonimo ha detto...

Inquietante l'articolo indicato da Wubster.
Ma Podolski è proprio così scarso ? Io non sono esperto, ma il suo curriculum non mi pare male.

luciano ha detto...

Riccardo: Podo non piace a me, come tipologia di giocatore e penso che non sia di uno come lui che l'Inter abbia bisogno. Tra l'altro fa la riserva in una squadra modestissima (insisto, modestissima, naturalmente a mio parere).
Però se piace al Mancio sono contento che arrivi.
penso sempre che qualsiasi allenatore ne sappia più di me, se poi è un allenatore del livello del Mancio...

Unknown ha detto...

... Luciano ..hai digerito Rocchi e Belfodil......insomma Podolski è qualcosa di diverso ...decisamente diverso...diciamo che spero possa ripetere l'avventura italiana di Klose......
Altro discorso è il fatto che forse a noi servirebbe un diverso tipo di giocatore..., ma anch'io mi fido del Mancio....

Lou ha detto...

..... un grosso augurio per il nuovo Anno a tutti gli amici del blog....
P.S. fra cerci e podolski, non c'è partita....ma, a sentire i media, sembra che ai biretrocessi stia arrivando...Messi!

luciano ha detto...

Marco: erano altri tempi, eravamo al tramonto di un grande Impero. oggi dovremmo cercare di costruirne uno nuovo.
Comunque il giorno dopo che Podo ha firmato, con Podo fino alla fine

Unknown ha detto...

Mi auguro che il nuovo anno porti grandi flop agli ovini di Marotta ed Agnelli : dopo averci cercato di rifilare un mezzo brocco come Isla e aver tentato di piazzarci un Vucinic stracotto e finito ora ci stanno appresso come dei segugi per romperci le uova nei nostri panieri...
Vedi gli inserimenti per Saquiri e Lavezzi e contatti con il manager di Icardi... Se lo vogliono ci diano Pogba, straccioni che sono.

Ragazzi, martedi' sera dovete mettercela tutta per fargli un bello scherzo della Befana, dopo aver goduto per la sconfitta col Napoli sarebbe il massimo.
Forza Thohir, fagli vedere di che pasta sei fatto !
Sempre W Inter e abbasso Giuventus latrona ;(

Anonimo ha detto...

Mi associo totalmente all'augurio di Claudio e viva il Luciano Pretoriano !

Tinho DeLù ha detto...

Luciano

Cm vedi non ho detto eccetto lui ma anche a lui.... Mi domando se nel 2015 ancora esiste tutto ciò, io so che a Milano e tt italia ci sono figli che tifano colori diversi e stato anche il mio caso, ma mai negare un augurio a un figlio, parente o amico o amico virtuale di un blog per una rivalitá di colore, IO SONO EDUCATO E AUGURO COME GIA SCRITTO UN FELICE 2015 a tutti quanti.... Altro che odio e rivalita sportiva, compreso Karlito gle lo auguro....però lasciamelo sottolineare che è stato al quanto poco piacevole.....prima l uomo, poi la vita e poi l hobby e la rivalitá della squadra del cuore......io rispetto i tifosi interisti da juventino, e gli auguro all inter di perdere cont ro la juve ma di vicnere tutte le partitea seguire..... Questa e rivalitá sportiva, felice 2015...... A tutti voi, alla societa e forza intergiovanili...... Che sono i numero 1 in italia senza estinzioni.

Chris ha detto...

inizio il mio periodo di preghiera affinchè arrivi quello che inizia per S e finisce per IRI.

Tinho DeLù ha detto...

Io vi consiglerei Luan un esterno dai gol facili e tecnica sopraffina e del1990 gioca nell atletico Mineiro Brasil.... E stato uno dei giocatori migliori del brasilerao 2014 e vincitoredella coppa do Brasil..... Fortissimo il nome e LUAN

Tinho DeLù ha detto...

Altro che cerci.... E anche del 90
Luan

https://m.youtube.com/watch?v=f4fyZKPf_zY

Marin ha detto...

beh, con shaqiri come eventuale rinforzo mi farei andare bene pure podolski come terza, quarta punta (non come ala, beninteso) e susic come integrazione del centrocampo.

per correia e' fatta?

Ivan.fab ha detto...

Francamente il commento di Tinho sulla mamma con pioggia di puntini a seguire lo trovo fuori luogo e volgare.

Podolski sembra fatto. Secondo me serviva altro ma per prendere un usato garantito bisogna scendere a compromessi, è un 85 con parecchi campionati da puro comprimario. A parte l'accezione negativa dell'essere stato spesso riserva ha il pregio di non essere ne logoro ne usurato. Diciamo che i soldi che dovremmo spenderci non sono una follia. Ora sta a Mancini capire bene come utilizzarlo e in che ruolo.

Unknown ha detto...

....beh ragazzi teniamo anche conto che Podo ha fatto spesso la riserva ..vero , ma in squadre come Bayern ed Arsenal.....che non sono proprio delle piccole....

Unknown ha detto...

..e cmque Podolski ,se arriva con lo spirito giusto, porta senz'altro un pò di cattiveria agonistica ,di intensità e .....speriamo di gol

Ivan.fab ha detto...

A me Poldi (così viene chiamato) piace, ma ho smepre seguito la BundesLiga. Coi tedeschi son di parte.

Forse, e ridiamoci pure sopra, serviva più a Mazzarri nel suo 3-5-2 quando Palacio non stava in piedi che oggi laddove Mancini sogna il 4-2-3-1. A prescindere ci mancava un attaccante e quindi se davvero il prestito è secco la situazione per uscirne bene a priori c'è tutta.

Restando in Germania Schurrle era più adatto a noi ma diversamente da Poldi costava tanti soldi veri, e possibilmente in contanti. In seconda istanza non mi sarebbe dispiaciuto Bellarabi.

olag ha detto...

La dimensione della tolleranza ed educazione che si riscontra in questo Blog e da chi lo frequenta,e' data dal fatto stesso che è possibile venire a scrivere qui,che ci si augura una vittoria dei ladroni,opposti nella prossima giornata.In quale altro blog,non sarebbero seguiti centinaia di commenti quantomeno offensivi?
P.S.
Anche Cerci,pare abbia finalmente dichiarato,che voleva solo il bilan,anche lui forse già dalla scuola materna.
Possibile che con tutti gli sceneggiatori a disposizione in tre network,e giornali vari,non riescano a cambiare copione?
Veramente stucchevoli,oltre che noiosi.

Anonimo ha detto...

Podolski preso a ottime condizioni economiche il primo giorno di mercato...credo che Ausilio meriti tutti i nostri complimenti e ora fiducia per le prossime mosse di mercato.
p.s. Cerci è milanista fin dal grembo materno, Olag non essere malevolo :)

Tinho DeLù ha detto...

Ivan
X me a capodanno dare gli auguri a tutti eccetto gli iuventini e una persona IGNORANTE.... Lo hai capito adesso? E la loro mamma e sempre in cinta, ti ho risp anche troppo.... Io invece gli auguri li ho dari a tutti nl blog li do ai milanisti, napoletani e romanisti cm interisti....

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto la sua intervista Susic mi è già molto simpatico.....

Unknown ha detto...

..dai alleggeriamo un pò l'atmosfera......
...ecco .la mia Inter dei sogni ( fattibili si intende.....) per fine gennaio..

Handa
D'Ambrosio ,Ranocchia, Nastasic, Juan
Medel , Lucas Leiva ( MVila....)
Shaqiri , Kovacic , Podolski
Osvaldo....

per questa io sacrificherei anche Icardi.....

luciano ha detto...

Finiamola qui: ognuno si tiene il suo livello di educazione e di ignoranza.

E adesso speriamo davvero nell'arrivo di Shaqiri.

Quando si legge un articolo che lascia perplessi bisogna sempre chiedersi chi l'ha scritto e perché.

per esempio, quando leggevo le critiche all'inter di un personaggio mediatico che aveva lavorato per noi e poi era stato allontanato, sapevo esattamente il motivo dell'acredine

luciano ha detto...

La mia formazione è molto simile a quella proposta da marco Sibe:
Handa
D'Ambrosio Rano Nastasic JJ
Medel (M'Vila) Keita
Shaqiri Kovacic Podo
Icardi o Osvaldo

In fondo basterebbero 3 giocatori (oltre a uno già perso per due lire) per tornare competitivi.

E non si tratterebbe di giocatori dai costi proibitivi per una squadra di medie possibilità ma grandi ambizioni.

A queste condizioni se proprio fosse necessario cedere Icardi, forse lo farei anch'io

Anonimo ha detto...

Ottima formazione Marco!

Peccato che Lucas stia giocando con una certa costanza nel Liverpool.
Secondo voi dopo l'incontro odierno col procuratore di Shaquiri quante possibilità abbiamo di acquistarlo?

Unknown ha detto...

chi lo può sapere Simone......non ci resta che sperare.....

Lou ha detto...

Luciano, d'accordo con la tua formazione. decisamente competitiva... ma Keita ce lo danno in cambio di Hernanes?

luciano ha detto...

No, in cambio di krhin

Anonimo ha detto...

Ottime formazioni quelle proposte, con la costante dell'esclusione di Palacio ed Hernanes, ma chiedo quest'ultimo non può giocare a fianco di Medel ?

Ivan.fab ha detto...

Raga scusate l'incompetenza ma di che Keita state parlando? Io ho perso il conto di quanti ce ne sono e non capisco a quale vi riferite.

La mia top 11 è codesta:
handanovic
Gabbiano, Ranocchia, Nastasic, JJ
Khedira, Hernanes (Medel)
Shaqiri, Kovacic, Poldi (Palacio)
Icardi (Osvaldo)


Ivan.fab ha detto...

Ah quesito per interisti.

Visti gli ultimi disastri a parametro zero Dani Alves e Giovinco voi li firmereste o vi paiono due scemenze?

Chris ha detto...

il Keita della Lazio.
tra l'altro, per dire una "curiosità", oggi c'è stato il noto incontro tra Ausilio e lo staff di Shaqiri, tra cui l'intermediario Savini, che è il procuratore italiano di Icardi e proprio di Keita.

Chris ha detto...

Giovinco e Dani Alves direi che li lasciano tranquillamente cercare squadra altrove :)

Ivan.fab ha detto...

Hum allora non riesco bene a capire il modulo di Luciano. Keita mediano mi pare un'azzardo anche per Zeman, forse c'è un disguido.

Piace molto anche a me ma Lotito è troppo caro e ora abbiamo bisogno di certezze, Keita è un grandissimo talento con ancora un lungo percorso da fare.

Chris ha detto...

mi sa che ha scritto per sbaglio il nome di Keita allora, perchè l'alternativa sarebbe "sognare" il Keita della Roma, ma a 35 anni mi sembra poco adatto per il nostro futuro.

luciano ha detto...

Forse sono un po' ...zemaniano, ma è proprio il Keita della lazio

Daniele ha detto...

Due terzini come JJ e D'Ambrosio non vanno bene per il gioco di Mancini, almeno uno deve essere giocatore propositivo.....alla Maicon.

Ivan.fab ha detto...

D'ambrosio è completo, nel Torino giocava in costante proiezione offensiva, da noi s'è visto poco ma ha gamba per spingere, vede la porta, partecipa sempre alla costruzione della manovra, non è un fenomeno ma sa giocare a calcio a differenza di altri nostri terzini.

Non esiste ad oggi un terzino alla Maicon, nemmeno nei top team. Maicon era tre giocatori in uno, più che un giocatore uno schema.

JJ non è raffinato ma a gamba per partecipare alle ripartenze, nel modulo sognato da Mancini secondo me è perfetto come terzino, e dall'altra parte uno maggiormente di spinta. Poi se potesse arrivare qualcuno meglio di Danilo o del Gabbiano speriamo, vedo altre priorità.


@Luciano, curioso il tuo modulo Luciano, quasi un 4-1-4-1 oppure vedi in Keita doti da centrocampista centrale?

luciano ha detto...

ma se davanti alla linea difensiva c'è un solo incontrista e un attaccante adattato, capace di spingere in fascia o centralmente....
Lo so che sarebbe un azzardo, ma un azzardo calcolato

luciano ha detto...

Per me Keita potrebbe essere un centrocampista incursore con a fianco uno incontrista, quattro in linea dietro bravi a difendere, una sola punta.
i in fase di possesso diventerebbe un 4141; in fase di non possesso dovrebbero aiutare tutti.
ma sono discorsi inutili, keita (che comunque sarebbe da impostare per il nuovo ruolo) non verrà.

Karlito ha detto...

A me piace: http://www.taringa.net/posts/deportes/18389202/Nicolas-Tagliafico-Boca-o-Inter.html

Chris ha detto...

mmmmmm non sono d'accordo Luciano. se per miracolo divino dovessimo prendere il Keita della lazio, sarebbe cosa buona e giusta fargli fare l'esterno offensivo. ma tanto non succederà, almeno fino alla prossima elezione federale...

luciano ha detto...

farei timidamente notare che l'Inter che "disegna" la gazza e che è un po' quella che immaginiamo tutti noi, con la promozione di Andreolli (e la conseguente bocciatura di Vidic), nonché con lo spostamento di JJ in fascia anche per motivi di equilibrio, non avrebbe un centrale difensivo alternativo ai due titolari.
Comunque sarebbe una squadra migliore di quanto si temeva qualche giorno fa.
Ae le cose andranno così vorrà dire semplicemente che il mancio, prima della firma del contratto e dopo aver studiato l'Inter (a Cesena anche dal vivo) aveva avuto assicurazioni precise

E oggi tutti a vedere i '99, mentre faremo il tifo per 2001 e 2002 all'esordio nei rispettivi tornei

Everybody Hertz ha detto...

Al torneo Halima Haider (ex-Ielasi) Inter in vantaggio 3-0 sul Racing dopo 25' ca. grazie a Vergani (2) e Ansani.

AL82

Il Presidente ha detto...

Torneo Halima Haider (ex-Ielasi):
fine 1° Tempo
Inter 5 - Racing Club 0

Everybody Hertz ha detto...

Inter-Racing 15-0

Formazione: Turati, D'Aversa, Colombini, Duse, Ntube, Ansani, Vergani, Burgio, Opoku, Carta, Mangiarotti. A disp.: Baruffi, Bagheria, Guedegbe, Besostri, Comini, Carlino, Sakho

luciano ha detto...

Mmm, Al la formazione così come l'hai elencata mi sembra strana, con giocatori fuori ruolo.
Comunque grazie a te e al Presidente e bene così

Unknown ha detto...

....Luciano Keita è davvero forte....se non sballa con la testa..potrà diventare un top......,ma a Lotito abbiamo già dato ed in questo momento darei la precedenza ad altre operazioni...

Anonimo ha detto...

Se ci fossero soldi da investire proverei a prendere Xhaka, che vedrei bene come regista da affiancare a Medel.
In quel ruolo per giugno pare arrivi Susic, che come tecnica individuale mi ricorda (correggetemi se sbaglio) vagamente Thiago Motta.
P.S. a prescindere dal rendimento che avrà ritengo che le condizioni per l'acquisizione di Podolski (prestito a 600.000 euro con notevole riduzione dell'ingaggio)rappresentino un ottimo colpo di mercato, considerato le nostre attuali possibilità.

Daniele ha detto...

Icardi che dice "sono un po' Ibra un po' Eto'o" mi fa spataccare....alla faccia del sentirsi sicuro di se!
Per quanto riguarda il mercato se veramente arriva Shaqiri chi vedreste meglio (per le nostre esigenze) nei due di centrocampo Diarra, Leiva o Meli? Io non sono attratto da questi tre, sarei curioso di vedere una mediana composta da M'Vila/Medel e uno tra Camacho o Suarez......comunque non uno solo forte fisicamente, ma con sale in zucca....uno alla Cambiasso per capirsi.

Daniele ha detto...

Per quanto riguarda Susic, questo è il link di tutte le sue giocate in una partita della sua nazionale contro l'Egitto...non mi sembra un fenomeno, molti retropassaggi e diversi appoggi sbagliati.....sicuramente non è un trequartista, a me sembra piuttosto un regista davanti alla difesa.

http://youtu.be/1SLXguo_nJ4

Chris ha detto...

Daniele, Icardi quelle cose non le ha mai dette. i titoli, come al solito, alterano la verità.

ZiemeluBarri ha detto...

HL: Inter - Racing


https://www.youtube.com/watch?v=iRyIzYlYkg4

Paolo ha detto...

Per la prima volta, credo, non sono d'accordo con Luciano, a mio avviso Podolski è un giocatore nettamente migliore di Cerci. Per carità, dovrà essere il campo a parlare, ma sono strafelice dell'acquisto di Poldi.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

L'ordine degli undici è casuale, infatti. Sono sicuro che tu saprai ipotizzare la formazione base e che Presidente, probabilmente presente all'evento, avrà notizie migliori delle mie.
Anzi, mi rivolgo a lui, e di conseguenza a te, per chiederti informazione sui nuovi presenti al torneo, ammesso che ci siano.

AL82

Unknown ha detto...

quindi si va verso un

.........samir
d'ambro - ranocchia -X - jj
......medel - m'vila/kuz
shaqiri - kovacic - podolski
..........icardi

Matteo ha detto...

A proposito di soldi spesi male, se noi avessimo preso Iturbe con 22 milioni(magari in verità sono di più o di meno, ma la cifra rimane ragguardevole) penso che Ausilio verrebbe bruciato vivo su una pira.
Molto contento dell'arrivo di Podolski, il giocatore mi è sempre piaciuto, non rimane un esterno d'attacco quindi è probabile che darà il meglio di se con la presenza sulla fascia di un'esterno o terzino molto propenso alla fase offensiva.

Everybody Hertz ha detto...

@Daniele:

Fidati, Susic è un centrocampista offensivo, più trequartista che esterno/ interno, pur avendo giocato in quelle posizioni in carriera. Forse non è un trequartista da rombo ma in Croazia è più facile vedere in zona centrale giocatori con poca attitudine difensiva.
Il video si riferisce ad un'amichevole di un anno fa, in cui la Bosnia fece un po' di esperimenti, alcuni anche per cause di forza maggiore (lo stesso Susic entrò per un infortunio occorso ad un connazionale). Se hai tempo e curiosità, prova a vedere questa partita (https://www.youtube.com/watch?v=sGmOr71-OFk). Anche se nella grafica iniziale Susic viene indicato come mezz'ala destra (e non è l'unica sbavatura), potrai notare che il bosniaco gioca più avanti e più centrale, anche se spesso si sposta verso destra in modo da puntare l'area con il suo piede forte.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Quoto la formazione di pap, anche se mi piacerebbe capire se accanto a Medel possiamo osare Hernanes, giusto almeno per non dilapidare l'investimento fatto un anno esatto fa.
Al posto della X a questo punto, se esce Vidic, ci vuole un centrale giovane, più dinamico e bravo di Andreolli. Nastasic resta, fra i fattibili, il mio preferito.
Se riuscissimo a prendere lui e lo svizzero, potremmo guardare al futuro con più serenità.

AL82

Chris ha detto...

c'è cmq anche la variante 433 con due mezz'ali offensive (Hernanes e Kovacic), e il tridente.
un po' come la voleva impostare Strama due anni fa.

Chris ha detto...

intanto al Viareggio siamo stati sorteggiati con Genk, Parma e gli indonesiani del Pro Duta.

Daniele ha detto...

@Al, il video lo guardo quando torno a casa, ma se è vero quello che dici allora proprio non capisco come verrà utilizzato visto che abbiamo già Kovacic e Hernanes che più o meno giocano sulla stessa mattonella.....a meno che il brasiliano non sia prossimo alla cessione.

Everybody Hertz ha detto...

@Daniele:

La cosa principale è tesserarlo, poi si vedrà. I giocatori bravi fa sempre comodo averli a disposizione. Non ha la visione di gioco per soppiantare i nomi che hai fatto ma può essere o un'alternativa o credono di poterne sfruttare la potenza e la progressione in altre zone del campo. Ripeto, non è un trequartista puro (o vecchia maniera) ma un centrocampista con preferenze offensive che ha gambe e fisico per misurarsi in un campionato più competitivo di quello croato.

AL82

luciano ha detto...

Paolo: io non dico che Cerci sia meglio di Podolski, ma che a noi , avendo Icardie osvaldo, serviva di più un giocatore di fantasia, con dribbling, in grado di saltare l'uomo. Chiaro però che se arriva davvero Shaqiri il discorso cambia.
e comunque il mio motto è: le mie opinioni di tifoso sono una bella cosa, ma ducia nell'allenatore che ne sa più di me. Se poi l'allenatore è il Mancio...

Karlito ha detto...

Secondo voi non sarebbe stato necessario anche cercare un centrale difensivo? Dopo la perdita di Rolando non abbiamo più colmato il gap. Lì siamo peggiorati rispetto alla scorsa stagione e non abbiamo più preso nessuno, a parte il pensionato VIdic che ormai è dietro anche ad Andreolli.

Rolando per di più e andato ai ladri (maleducati e ignoranti tra le altre cose), che si rafforzeranno ulteriormente.

luciano ha detto...

D'accordo con Al un giocatore bravo e giovane lo prendo sempre. Poi dove giocherà si vedrà.

Firmerei subito anche per una qualunque delle formaazioni che abbiamo scritto in questi giorni, anche se, ovviamente...preferirei la mia.
Non mi interessa se il modulo sarà un 4231 o un 433.
Ci sono alternative per giocare in entrambi i modi.
diciamo che 4 difensori veri più due mediani incontristi in certe partite è un po' troppo anche per un difensivista confesso come me. ma ci sono le soluzioni alternative come dicevo: da esterni più offensivi a hernanes a palacio o osvaldo.
Sempre ammesso che parta Guarin

luciano ha detto...

Torneo Seveso (99) Inter Novara 2-1
bel galoppo di allenamento. Vincere serve sempre ma queste partite hanno la funzione di ritrovare la condizione. Inter ancora priva di Russo e Tommy, ai quali si aggiunge Sala.
Vittoria in rimonta, dopo un gol subito in apertura per un errore clamoroso del portiere (punizione da lontano, abbastanza angolata ma morbida, che gli sfugge dalle mani.
Novara che dà tutto, come è giusto e cerca di restare in partita.
Dopo alcuni errori arbitrali comprensibili (mancanza di assistenti e non professionalitò del direttore) Abdou trova il pareggio con una bella azione sulla sinistra. Altre occasioni, qualche bella combinazione e nel fisecondo tempo il gol decisivo di Confaloneiri.

Formazione:
Mangano
Zappa Valie Capone Rizzi
Queros Poletto Celeghin Giussani
Traorè Rizzi.
In molti frangenti il modulo diventa un 433 se non un 424.
Come dicevo, buon galoppo con note di merito a mio parere per Celeghin Giussani Poletto Qeros e traorè
nel secondo tempo bene anche DeMaria e Confalonieri

Il Presidente ha detto...

@AL82

Turati
D'Aversa Ntube Carta Colombini
Ansani Duse Mangiarotti Burgio
Opoku Vergani

Paolo ha detto...

Ok, Luciano. Chiaro che Poldi non abbia dribbling e fantasia di Cerci, ma l'uomo lo salta, con altre qualità, ma lo salta, inoltre garantisce (sempre sulla carta) un bottino di gol che torna sempre utile. Poi voglio dare per scontato che le ali saranno due e, quindi, il profilo con maggiore creatività arriverà, Shaqiri va molto bene, anche se leggo in rete che lo stiamo aspettando come il Messi(a), ecco, sarà sicuramente un ottimo giocatore, ma non mi pare un fenomeno e nemmeno un talento futuribile alla Kovacic.
D'accordo anche sul fatto che se c'è la chance di prendere un giovane di talento va sfruttata, senza pensare a ruoli, doppioni, ecc...

Chris ha detto...

queste parole non fatele leggere a pap sennò sviene dall'emozione

http://gianlucadimarzio.com/serie-a/podolski-parla-lintermediario-nicola-giuliani-con-linter-un-matrimonio-perfetto-per-merito-di-mancini/



Ma il fattore determinante per la conclusione dell'operazione ha un nome. "Non nascondo che la presenza di Roberto Mancini sulla panchina dell'Inter sia stata determinante al 99% per la scelta de giocatore. Con lui la società ha assunto un'immagine vincente. Non nascondo che fosse stata la vecchia Inter, il giocatore non si sarebbe mosso".

surf74 ha detto...

scusa presidente ma ntube è in prova che ti sembra? dalle immagini mi sembra bello grosso anche se non sono sicuro che sia lui quello che ho visto. ma non è per caso il difensore del pordenone che qualche tempo fa aveva fatto una buona impressione in un provino?

luciano ha detto...

da fonte esterna all'Inter, ma che considero assolutamente credibile apprendo che al momento i nostri operatori hanno acquisito sette nuovi giocatori del '99 per il prossimo campionato allievi AeB (2015-16)

luciano ha detto...

Qualcuno ha fatto notare, non ricordo se qui o su twitter, l'anomalia per cui il possibile arrivo di Shaqiri viene salutato dai tifosi interisti quasi alla stregua di quello di Messi.

Intanto aspettiamo e speriamo che arrivi davvero.
Poi è normale che nelle nostre condizioni (una storia recente caratterizzata da...carestia) si tenda a lasciarsi trascinare dall'entusiasmo.

Shaqiri non è messi, di sicuro, è un giocatore che non è riuscito a trovar spazio in un Bayern stellare, ma ha talento, velocità, è ancora giovane e può progredire ulteriormente: soprattutto è un profilo di giocatore che attualmente ci manca.

Se per un momento diamo per certo il suo arrivo, vediamo che il nostro parco attaccanti sarebbe di assoluto valore, disponendo

di una prima punta (icardi) di livello europeo, non tanto abile tecnicamente (si capisce perché il barça, che segue la filosofia del bello più che quella del pratico lo abbia lasciato andare) ma con un rapporto presenze gol importante, nonostante la giovane età.

Di una seconda punta (Podo) che forse ha già dato il massimo, ma le cui cifre sono confortanti e che ha potenza, tempi di inserimento e fiuto della rete

Di un esterno offensivo insidiosissimo, capace di aprire il campo e le difese avversarie, fantasioso e rapido

Di un attaccante di straordinaria intelligenza tattica (Palacio), potenzialmente in grado di ritrovare per una o due stagioni un rendimento di livello elevatissimo

Di un altro attaccante capace di sostituire una qualunque delle due prime punte senza che la squadra abbia a risentirne.

Il reparto offensivo sarebbe paragonabile ai più forti del nostro campionato (e tra questi va annoverato il Milan di Cerci, Menezes El Sharawi, ecc)

Secondo me saremmo abbastanza coperti anche sugli esterni bassi, considerando il possibile spostamento di JJ in fascia: avremmo infatti due esterni abbastanza bravi a difendere (JJ e D'ambrosio) e almeno due (tra Naga Dodo e Jonny) più bravi a spingere.

I problemi dunque verranno dall'assetto del centrocampo e del reparto centrale della difesa.
Quest'ultimo, se ci togliamo JJ appare debole numericamente e qualitativamente.

Qui un arrivo di sostanza sarebbe indispensabile

In mezzo al campo abbiamo invece problemi di abbondanza e nello stesso tempo carenza di almeno un profilo (il regista)

Abbiamo comunque qualità nei costruttori di gioco, come dire, avanzati (hernanes e Kovacic)
Abbiamo un buon interditore (Medel o M'Vila); abbiamo una riserva di sicuro affidamento (Kuz).
credo che partiranno Obi e Krhin.

per essere perfetti ci mancherebbe il secondo elemento di un centrocampo a due da affiancare a Medel o M'Vila, che sappia non solo interdire, ma anche costruire l'azione (secondo me M'Vila se acquisisse mobilità sarebbe meglio di Medel in questo: insieme i due hanno dimostrato difficoltà di coesistenza).
Il secondo centrocampista potrebbe essere anche un incursore, ma in questo caso dovrebbero sacrificarsi di più gli altri che operano in zona.

Piuttosto che prendere due mediocri nei ruoli scoperti (centrale difensivo e centrocampista) preferirei tirare avanti così e completare la squadra in estate. Ne Pezzini né Diarrà mi entusiasmano, per esempio (meglio pezzini) ma se arrivasse il primo a zero e il secondo in prestito con la possibilità di valutarlo in questi mesi, sarebbe una soluzione accettabile.
Poi c'è l'ipotesi di qualche giovane, che non conosco abbastanza, ma che sembra abbia incantato il mancio...
Insomma, il mercato è appena iniziato, ma qualche motivo in più per sorridere sembra profilarsi, anche mantenendo una posizione equilibrata.

luciano ha detto...

Un uccellino mi ha detto che Gianluca Polisitina, attuale allenatore dei giovanissimi nazionali dell'Atalanta, che sta facendo benissimo da tempo, nella prossima estate potrebbe approdare all'Inter, non so per allenare quale gruppo di giovani

Paolo ha detto...

Ma anch'io sarei felice dell'arrivo di Shaqiri, abituato negli utlimi anni agli Schelotto e Botta, l'upgrade sarebbe sostanziale, dico solo (e non parlo di te e di questo blog in generale) di evitare di caricarlo di troppe attese, l'ultimo possibile acquisto che scatenò un'euforia simile mi pare fosse Quaresma.
Poi, però, ci penso e ricordo che Quaresma vinse comunque il triplete con noi... Mi accontenterei di qualcosa meno!

Giuseppe ha detto...

Se davvero arrivasse Shaqiri, a quel punto credo che l'obiettivo primario diventerebbe un centrale di qualità ancor più che un centrocampista. Ritengo Nastasic uno dei più forti under 22 del mondo, per cui mi farebbe sommamente piacere vederlo in nerazzurro. Ma un centrale low-cost (adesso che è sfumato Rolando) che mi ha impressionato al Mondiale è l'olandese Vlaar, in uscita dall'Aston Villa a causa del suo contratto prossimo alla scadenza. Ci farei un pensierino.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 221   Nuovi› Più recenti»