sabato 27 dicembre 2014

221

Quale mercato per l'Inter del Mancio?


Il mercato dei sogni

Ho espresso più volte, per la verità con scarso successo, le mie perplessità, spinte quasi al limite del disinteresse, non solo per la scelta di questo o quel modulo, ma per la stessa definizione che comunemente se ne dà.

Nel senso che, in ogni caso, non parlerei di modulo (che significa per definizione un qualcosa di rigido, statico), ma quanto meno di moduli, perché è evidente che la fase difensiva e la fase offensiva non si possono giocare con la stessa disposizione degli uomini sul terreno di gioco.

Faccio solo un esempio: nel 4-4-2, gli esterni di centrocampo devono saper attaccare e difendere: quando spingono il modulo diventa un 4-3-3 (se spinge uno) o addirittura un 4-2-4.

Quindi, se proprio si vuol schematizzare (perché poi può spingere anche un centrocampista, centrale, può salire un terzino, ecc.) si dovrebbe parlare di 4-4-2/4-2-4.

Allo stesso modo, se un centrale scende sulla linea difensiva, il modulo diventa una 3... e il resto di conseguenza.

Il modulo definito in modo univoco, riguarda solo il calcio di inizio, quando le squadre sono schierate e immobili.

Sempre dal mio punto di vista, fondamentale non è il modulo, ma la sincronia e la tempestività dei movimenti che devono garantire l'efficacia delle due fasi.

Per fare un altro esempio, vedendo un match faccio fatica a definire il modulo quando si tratta di un 4-2-3-1, perché se mi sembra tale quando la squadra attacca, quando difende mi sembra un 4-4-1-1 (che poi è una variante del 4-4-2, con un attaccante leggermente più indietro), ma può essere anche un 4-5-1, se difende anche il centrale della linea a tre.

Insomma, per quanto con scarso credito, continuo a parlare non di moduli, ma di fasi.

Se questo discorso non ha grande credibilità, perché lo ripropongo ancora?
Solo perché mi serve per chiarire le mie opinioni (o aspettative) sul prossimo mercato.

Devo fare però un'altra premessa.

Quando penso al mercato della mia squadra, cerco di tenere presente che le variabili sono infinite: alcune dipendono dalla società (la principale è la disponibilità finanziaria), molte altre no. Spesso si prende chi si può prendere e non chi si vorrebbe.

Un discorso di fondo, a questo proposito, è la fiducia nell'allenatore.
Se non ho fiducia (tenendo conto delle condizioni date, una precisazione che per me è fondamentale, anche se fa arrabbiare Pap) il mio sogno di mercato è la sostituzione dell'allenatore.

Se ho fiducia, il mio sogno di mercato è che si accontenti l'allenatore.

Avevo fiducia, nelle condizioni date, in Mazzarri, che ci aveva portati dal nono al quinto posto sostituendo molti campionissimi anziani,  senza grandi apporti finanziari della società.

Ho molta più fiducia nel Mancio, che ha di certo  grande consuetudine con la gestione delle esigenze di una  squadra di prima fascia (o almeno aspirante tale).

Quindi il mercato ideale per me è quello che risponde alle sue richieste (che noi non conosciamo, perché io non credo alle esternazioni pubbliche, che se fossero realistiche sarebbero controproducenti) ma agli accordi che si prendono in società.

Il senso comune dice per altro che a questa squadra mancano nell'ordine (non di importanza):

- un difensore centrale giovane, vigoroso, con piede almeno discreto e esperienza internazionale;
- un regista centrale;
- due esterni offensivi.

Esagerando, anche un terzino con fisicità e un mediano incursore.

Diversi giocatori in rosa, soprattutto se arrivassero molti dei profili indicati, si dovrebbero/potrebbero cedere.

Invece arriverà ciò che sarà possibile far arrivare, sia come numero di rinforzi sia come qualità.

I giornalisti, che non sanno nulla, ma hanno bisogno di lettori, inventano allegramente.
Ho citato una ventina di... trattative  delle quali ci hanno informato solo negli ultimi 2-3 giorni.
Ogni giorno ne escono parecchie nuove e il 31 gennaio è lontanissimo.

Difficilmente le voci escono dalle società, che non sono interessate a diffonderle e semmai depistano.

Più spesso nascono dall'ambiente dei procuratori o da chi vuol vendere e ha interesse a far credere che il proprio giocatore X è apprezzatissimo da una squadra importante.

In questo senso alcuni giocatori accostati a noi erano palesemente una bufala clamorosa.

In altri casi si seguono i movimenti dei direttori: Ausilio è in Inghilterra?
Allora è lì per trattare... segue l'elenco di tutti i giocatori di squadre inglesi trattabili o quasi.

Allora, premesso che magari arriverà qualcuno di cui non si è mai parlato, scegliamo alcuni di quelli sui quali le voci sono più insistenti e vediamo da un punto di vista molto soggettivo quelli su cui sognare (se poi si tratterà di un incubo, lo sapremo solo al risveglio).

Balotelli

Non si può non partire da Balotelli, il giocatore (ma prima ancora l'uomo) che divide i tifosi.

Tecnicamente, se si cercano esterni, Balotelli non può essere uno di questi e il discorso si chiuderebbe qui.

Però c'è un fatto (a mio parere): Mario sarebbe al momento un upgrade incredibile sul piano tecnico, pur con tutti i rischi caratteriali, comportamentali, tattici e ambientali indiscutibili.
Il suo allenatore attuale lo ha panchinato con questo discorso: “Noi rendiamo al massimo quando giochiamo un calcio aggressivo. Per noi era solo questione di ritrovare l’intensità. Balotelli? Abbiamo visto che non è il suo tipo di gioco. Questo livello di intensità e pressing non è parte del suo gioco." (fonte: fcinternews).

Andare a folate è una sua caratteristica, io ho sempre sospettato che sia un problema fisiologico, strutturale, di Mario (ci sono scattisti, mezzofondisti e fondisti naturali), altri pensano che sia un problema di volontà e disponibilità.
Poco importa, la realtà è questa.

Però se penso alla fase offensiva, mi immagino i tagli di Mario servito da Kovacic, i suoi scambi con lo stesso Mateo e con Hernanes, le sue punizioni, i suoi corner e mi compiaccio...

Certo, in questo caso Mario sarebbe seconda punta, dietro Icardi e con Kova trequartista: non potremmo più avere ali, ma mediani che attaccano sulle fasce e Mario non farebbe mai il lavoro di Palacio, per coprire proprio Mateo.

Si potrebbe pensare a un 4-2-3-1, con Medel e X in mediana, due esterni da acquistare, Mateo centrale nella linea a tre e Mario e Icardi davanti.
Ma allora oltre a Balotelli servirebbero altri tre acquisti e in ogni caso la soluzione sarebbe un po' troppo squilibrata.

Per questo il mio commento... tecnico sul possibile arrivo di Mario è questo: se davvero il Mancio lo vuole, a me va bene (tenendo conto delle questioni di visibilità planetaria: Mario se tornasse a fare bene sarebbe un ambasciatore di livello mondiale, visto che i giovanissimi lo hanno eletto a modello).

Cerci e Podolski

È facilissimo sbagliare e esporsi all'ironia di chi la pensava diversamente, ma io ho delle convinzioni e non posso che esprimere queste.
Nessuno dei due mi entusiasma, ma probabilmente rispetto alla nostra pochezza attuale, entrambi rappresenterebbero un miglioramento.

Preferisco Cerci perché infinitamente più forte nell'uno contro uno e noi attualmente non abbiamo un attaccante in grado di vincere i duelli individuali e creare superiorità.
Cerci non è un'ala pura ma può partire dalla fascia e sa cercare il fondo, oltre a tagliare in area.
Ha conoscenza del campionato italiano e sappiamo quanto possa  rendere: in un complesso adatto, insieme a Immobile ha portato un mediocrissimo Torino in EL.
Anche lui non sa fare la fase difensiva, ma può partire da lontano e quindi una mano la può dare.

Se Cerci andasse davvero al Milan (e così sarà...) in cambio del fatto che i rossoneri... si liberano di una pippa spaventosa come Torres, sarebbe un capolavoro di Galliani.

Naturalmente non ci credo, neppure se mi fanno vedere i due contratti.
È chiaro che in qualche modo il Milan pagherà due volte: il prezzo per liberarsi di Torres e quello per l'arrivo di Cerci.

Podolski non lo conosco come Cerci, ma devo dire che non mi è mai piaciuto.
Ha fatto abbastanza bene come ingranaggio di macchine da guerra tedesche dove conta la forza, l'agonismo, la linearità delle giocate.
Non ha fantasia, non ha dribbling, non mi pare che torni con efficacia.
Secondo me è più adatto come punta (prima o seconda) in un campionato tatticamente ingenuo o anche in competizioni internazionali dove può sfruttare la superiorità globale di un complesso super energetico che non ha bisogno di attaccanti geniali: basta chi sappia concretizzare.

Personalmente dubito che un attaccante che fa la riserva nel campionato inglese (penso per motivi tecnici, non certo agonistici) possa affermarsi da noi.

Quindi la mia opinione è: se il Mancio lo vuole, va bene anche a me, ma spero che il Mancio non lo voglia.

Poi se arriva e sbalordisce, sarò felice di andare a Canossa.
Non mi costa nulla, perché non ho mai sostenuto di capire di calcio, ma di essere solo un tifoso dilettante.

Lucas Leiva - Lass Diarra

Entrambi non vengono da un periodo felicissimo, anche se ultimamente il brasiliano ha riconquistato credibilità con qualche ottima prestazione nel Liverpool.

Diarra non lo seguo da anni e non so in che condizioni sia, anche se ho letto che è fermo da tempo.
Mi sembra che non abbia mantenuto le promesse di inizio carriera e il fatto che il Real se ne sia liberato è un brutto segnale.
Il fatto che poi sia andato a prendere rubli facili svernando nel campionato russo, mi pare ancora peggio.
La sua carriera è costellata da mezzi insuccessi e promesse mancate: per trovargli un posto Mou al Chelsea lo fece giocare da terzino.
All'Arsenal ha dovuto lasciare il posto a un... fuoriclasse ben noto da noi, come Flamini.
Al Real non ha mai convinto.
In più, le sue condizioni di salute non sarebbero perfette (ma qui, come sempre, non pretendo di sostituirmi ai nostri medici).

È una grande incognita: se arrivasse potrebbe rivelarsi una scommessa vinta, sul piano dell'intensità e dell'agonismo, più che a livello tecnico.
Gli preferisco sicuramente Lucas Leiva che secondo me è più giocatore.
Brasiliano anomalo, quasi europeo, che però non si è... scordato le caratteristiche tecniche del suo paese, il biondo centrocampista del Liverpool, a mio parere, sarebbe adattissimo a un centrocampo a due, ma funzionerebbe benissimo anche in una linea a tre.

Con Lucas Leiva si rischia di meno.
Lass potrebbe essere un colpo interessante se al contributo di fisicità unisse il vantaggio di arrivare a zero euro, essendo svincolato.

In ogni caso ci sarebbero (o così si dice) sul mercato centrocampisti che a me paiono più interessanti, a cominciare proprio da Illaramendi per passare  a Paulinho, Kondogbia e a Xahka: invece non mi entusiasma Mario Suarez e non conosco bene Camacho.

Naturalmente non parlo dei grandi giocatori che sono fuori mercato per noi e potrebbero esserci giovani emergenti che non conosco abbastanza.

I centrali difensivi

Beh, qui non arriverà nessuno ed è un peccato, perché i nomi che si fanno sono tutti interessanti.
In ordine di preferenza citerei Nastasic (sarebbe davvero un colpo da Inter... di un tempo), quindi Schaar e da ultimo anche lo stesso Rolando

Detto che io vorrei proprio anche un terzino “di forza” perché i nostri sono tutti troppo leggeri, con la sola eccezione di D'Ambrosio, ma appurato che qui siamo nel campo dei sogni, ritornerei a questo punto su un altro dato.

Fino ad ora non abbiamo parlato di una vera ala, cioè un giocatore con scatto e nello stesso tempo progressione per partire da lontano, dribbling, resistenza, capacità di andare sul fondo e crossare, ma all'occorrenza  di tagliare in mezzo per cercare il gol.

Tra i nomi fatti sino ad ora Cerci è forse quello che si avvicina di più.

Tuttavia ne girano, più o meno insistentemente alcuni altri.

Detto che personalmente scarterei subito Lennon, Layun e Borini (quest'ultimo anche perché secondo me non è un'ala ma una seconda punta) e che considero fuori concorso Shaqiri e Januzaj, gli altri nomi sono piuttosto interessanti: si va da giocatori già validi ma in grado di migliorare ulteriormente, come Salah, Perotti, Bakkali e Markovic, ad altri non fenomeni ma di sicuro rendimento come Perisic e, in fondo, lo stesso Konoplyanka.

Ma di questi credo proprio che non arriverà nessuno, perché la quotazione è comunque abbastanza elevata.

Quindi in conclusione ad oggi i più probabili (e temo unici) sono due giocatori che proprio non mi entusiasmano, Podolski e Diarra, ma se piacciono al Mancio...

In sostanza, considerando anche le possibili partenze potremmo giocare con vari moduli, ferma restando la difesa a 4:

2-3-1 (con Diarra - Medel o Kuzmanovic ;  Palacio-Kovacic-Podolski; Icardi).

3-1-2 (con Hernanes-Medel-Diarra; Kovacic; Icardi-Podolski o Palacio).

3-3 (con Diarra-Kovacic-Kuzmanovic o Medel; Palacio-Icardi-Podolski).

Naturalmente con M'Vila, Hernanes, Kuzmanovic e Osvaldo prime alternative o anche possibili titolari, secondo le situazioni.

Non un grande progresso, se si considera che già ora Napoli (con Gabbiadini) e Milan (se arriva Cerci) ci hanno superato e faranno ancora qualcosa.

Mi sa che per andare oltre il quinto posto ci vorrà proprio un miracolo del Mancio...

Luciano Da Vite

Nella foto, Lassana Diarra, giocatore ventinovenne dal buon passato, ma mai sbocciato completamente, poi auto esiliatosi in Russia (per soldi, tanti e subito) e comunque fermo da tempo.
Lass è un possibile nuovo acquisto di gennaio per il centrocampo dell’Inter.
Nel caso, sarebbe ancora una scommessa, molto rischiosa pure.
Considerando le altre voci di mercato, inoltre, le sfide per il Mancio non sembrano diminuire.
L’eventuale ritorno di Mario, poi, sarebbe la più grande di tutte.

Guido Montana


221 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 221 di 221   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Gli ultimi movimenti delle giovanili , da Luciano segnalati, mi rendono di buon umore, se poi penso al mercato della prima squadra l'umore diventa ottimo....che sia iniziato l'Anno Uno ?

Karlito ha detto...

Incrocio le dita per Shaquiri, sarebbe davvero un acquisto suoer per questa Inter.
A mio avviso dopo Shaquiri sarebbe buona cosa concentrarsi su un centrale difensivo davvero forte, com dice Luciano, magari a giugno.

Belle notizie dalle giovanili, quando sai qualcosa di più suoi nuovi giocatori facci sapere.

Grazie per le info

Ivan.fab ha detto...

Ho controllato i dati di Vlaar e sono rimasto abbastanza stupido, è un 85 eppure non arriva nemmeno a 300 partite da professionista. Fino al 2009 ha giocato pochissimo, saltando un'intera stagione, immagino per infortunio grave.

Si potrebbe gia firmare per giugno oppure con pochissimo prenderlo subito. Ma dopo Campagnaro e Vidic difensori affidabili lasciati andare in scadenza dal club in cui giocano... non mi fido più.

Everybody Hertz ha detto...

@Il Presidente

Grazie per la formazione

AL82

luciano ha detto...

Da dove salta fuori questa di Vlaar? per carità...Non si fa in tempo a farsi la bocca con qualche buon nome che subito si torna alla realtà.
Sempre con fiducia in mancini, eh....

luciano ha detto...

Inter solo pari col Cesena al torneo di Roma, per il momento (1-1). E pareggio ottenuto in rimonta

Il Presidente ha detto...

Torneo Halima Haider (ex-Ielasi):
fine 1° Tempo
Cesena 1 - Inter 1

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa qualcosa del Torneo Costa Gaia ?

Anonimo ha detto...

Risultato parziale:

INTER - CESENA 4-1

Marcatori: 9'pt Poggi (C); 18'pt Ansani, 9'st Mangiarotti 11'st Opoku, 15'st Sakho(I)

Il Presidente ha detto...

Torneo Halima Haider (ex-Ielasi):
risultato Finale
Cesena 2 - Inter 6

Everybody Hertz ha detto...

Al Costa Gaia, l'Inter ha battuto 10-0 l'Animosa Civitas e 12-0 il Kirio Valderice, mentre mi manca il risultato ottenuto contro il Cei Pa.

AL82

Anonimo ha detto...

Finale

INTER - CESENA 6-2

INTER: Colombini, Duse, Ntube, Baruffi, Ansani, Vergani, Burgio, Opoku, Bagheria, Guedegbe, Mangiarotti. A disp.: Turati, D'Aversa, Lanza,, Carta, Hassan, Carlino, Sakho. All.: Mandelli

CESENA: Colombo, Brizzolara, Alboni, Pari, Magi, Drudi, El Bouhali, Petrelli, Farinelli, Braccini. A disp.: Gargamelli, Sami, Rizuani, Castagnoli, Bellucci, Tosi, Poggi, Bertini. All.: Rivalta

Marcatori: 9'pt Poggi, 36'st Petrelli (rig.) (C); 18'pt Ansani, 9'st Mangiarotti 11'st Opoku, 15', 35'stst Sakho, 29'st Carlino(I)

Anonimo ha detto...

Grazie Al !

Everybody Hertz ha detto...

Al Costa Gaia, se non ho capito male, agli ottavi ce la vedremo contro il Segato Reggio Calabria e poi la vincente di Trapani B - Cei Pa. Poche le squadre professionistiche. In una ipotetica semifinale potremmo pescare Trapani A o Prato, mentre, calendario alla mano, juventus e Palermo sono dall'altra parte del tabellone.

AL82

luciano ha detto...

Risultato non esaltante all'halima Haider. Contento per il gol di Carlino, che tra l'altro deve aver giocato poco. Al Costa Gaia contano solo le semifinali e finali, come lo scorso anno

luciano ha detto...

Banti è il killer che dirigendo nel modo che sappiamo Inter Cagliari ha dato una svolta negativa al nostro campionato

Giuseppe ha detto...

Qui a Roma si dà per certo l'assalto della lupa ad Handanovic, con l'Inter che ripiegherebbe su Neto. Capisco che la necessità di autofinanziamento porterà ad una cessione dolorosa, ma non pensate che il passo indietro col brasiliano in porta sarebbe troppo evidente?

luciano ha detto...

http://www.calcionazionale.it/giovanili/tornei-giovanili/2069-memorial-halima-haider-inter-cesena-6-2-il-video.html

Dal video si vede che potevamo fare 10 gol, ma anche che la nostra difesa soprattutto sulla destra ha lasciato molto a desiderare. Il Cesena ha un paio di giocatori che hanno fatto qualcosa di interessante, anche se è difficile giudicare da una sintesi brevissima

Neto è sicuramente meno bravo di Handa, tutto dipende dal vantaggio finanziario e da come verrebbe usato

luciano ha detto...

Oggi pomeriggio, alle 14.30 a Interello, Inter sarnico giovanissimi nazionali

Domani alle 10.30 sempre a Interello Inter pro vercelli allievi

sergio ha detto...

Innanzi tutto buon anno a tutti. Spero molto nella possibilità shaquiri, visto che con la sua imprevidibilità e fantasia maurito potrebbe essere messo nelle condizioni di sfruttare a pieno le sue qualità da bomber vero. Comunque gli eventuali arrivi di correia e susic fanno ben sperare.
Poi volevo sapere da Luciano: come vedi la crescita di De Micheli? ha un pò rallentato secondo te? e gli ex patavini carraro e zanetti secondo te potranno mostrare in questa seconda parte di stagione(vista la loro parziale involuzione)di meritare l'inter? Pare invece che la roma abbia preso spendendo sicuramente tanto l'argentino 17 enne Ponce. Qualcuno può descriverlo? Non capisco come la roma possa spendere cosi tanto per tutte queste promesse....ma le idee fantasiose girano da un pò....Comunque stanno facendo incetta di giovani futuribili...e la bravura senza dubbio conclamata di sabatini non penso basti...

Everybody Hertz ha detto...

Per spezzare la catena dei messaggi ho scrito al volo un pezzo sull'attuale campionato belga, ora online.


AL82

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 221 di 221   Nuovi› Più recenti»