mercoledì 29 aprile 2015

129

Udinese-Inter 1-2: due passi avanti e uno indietro.


La formazione, il modulo, l'atteggiamento in campo


Il Mancio affronta questa nuova amichevole (hem...) con il piglio necessario se si vuole fare bene, che nel suo caso, come sappiamo, significa ottenere il massimo subito e con ciò stesso porre le basi per un futuro migliore.

C'è da trovare o confermare la quadra (senza s), da cercare e possibilmente trovare risposte sui singoli. Ci sono alternative da verificare e limiti da far emergere.
Il tutto riesce meglio se lo si fa vincendo.

Al Friuli l'Inter doveva vincere perché una prestazione negativa avrebbe rimesso in dubbio tutte le acquisizioni che le ultime valide prestazioni avevano fornito.

Nel dopo partita il nostro mister è stato molto assennato nelle risposte a proposito dell'obiettivo EL.

A questo punto non può essere un imperativo categorico, né un'ossessione: se arriverà sarà perché davanti qualcuno (più di uno) si sarà fermato, ma soprattutto perché il nostro processo di crescita e consolidamento avrà fatto altri passi avanti.

Come è successo al Friuli nel primo tempo e come non è successo nel secondo, che invece ha evidenziato il permanere di limiti di personalità, dunque di classe.

Trovato l'assetto difensivo (un gol subito nelle ultime tre partite: Verona, Milan e Roma), il mister ha dovuto ancora cambiare gli uomini. Fuori il Rano e JJ, dentro l'unico centrale disponibile e l'esterno più simile a JJ tra Santon e Naga.

In mezzo al campo conferma del modulo 3-1 con Medel che riprende il suo posto, Guarín confermato e Kovačić chiamato a fare il Brozović dopo l'incoraggiante finale di partita con la Roma. Se Kovačić dà ragionevole sicurezza di poter fare il Brozović subito, gli si deve dare l'occasione di poter fare anche meglio.

I tre davanti in questo momento non si discutono, perché possiedono un mix di qualità perfettamente integrate: il palleggio e le idee di Hernanes, il movimento e l'intelligenza tattica del Trenza, la bulimia del gol di Maurito. Questo comporta il sacrificio di Shaqiri, ma sappiamo ormai per esperienza che con il Mancio ogni giocatore ha l'opportunità di farsi valere, al momento giusto.

Il modulo resta sempre lo stesso, inizialmente. In realtà partendo dal modulo base la duttilità del mister consente in ogni partita di verificare gli adattamenti necessari.

Resta il discorso sulla mentalità, che però almeno per come vedo il calcio io, sempre da dilettante, è altra cosa rispetto a difendere alti o bassi.

Non credo che chi difende alto ha mentalità e chi difende basso non ce l'ha.
Si tratta di scelte in fuzione delle caratteristiche dei propri uomini e in parte di quelle degli avversari.
Faccio sempre i soliti esempi: non è che l'Inter di Chelsea o quella di Barcellona e persino quella di Madrid non avesse mentalità. Mi pare.

Del resto anche l'Inter del Mancio, pur cambiata rispetto a quella di WM, è più efficace nelle ripartenze che nell'attacco in massa con la difesa avversaria schierata e il mister è attentissimo alle coperture (nel corso delle partite i suoi “inviti” tattici sono quasi sempre rivolti a chiedere più copertura alle mezze ali).

Quindi la mentalità per me è un'altra cosa: è il sacrificio, è la ferocia agonistica per tutti i '90, è l'intensità, è l'evitare ogni forma di superficialità, di presunzione, di leggerezza, di estetismo fine a se stesso.

E' la durezza nel gestire la partita e nel chiuderla quando c'è la possibilità.
Unita ad altre caratteristiche, prende il nome di classe.

Trovato il telaio più idoneo a farli esprimere, ora i singoli devono mostrare le qualità, i limiti ed evidenziare i margini di crescita.


La partita

Si possono distinguere chiaramente due fasi: quella con le squadre al completo e quella successiva alla prima espulsione.

Una lettura attenta non può trascurare il fatto che l'Udinese è squadra in questo momento molto insidiosa: quadrata e con qualche uomo di qualità importante, come per altro aveva mostrato sovrastando il Milan, ben oltre la vittoria di stretta misura ottenuta.

Il primo tempo della nostra squadra è stato positivo, la prosecuzione di quanto di buono si era visto già contro la Roma e persino in alcuni frangenti del derby.

Zero rischi corsi, ripartenze sempre efficaci, più spesso sulla fascia destra, manovra orchestrata sulla tre quarti da un Hernanes ispirato, sebbene in qualche frangente troppo lento nel liberarsi della palla.

Le occasioni sono poche (qualche tiro dal limite che impegna severamente Karnezis, una deviazione di testa da buona posizione ma centrale di Hernanes, qualche palla insidiosa mezza in mezzo da D'Ambrosio).

Ma la differenza, come al solito, la fa una ripartenza in spazi ampi.

E' Hernanes che con un'accelerazione improvvisa si invola e costringe Domizzi a un tackle violento e nettamente sulle gambe del brasiliano.
Come persino i commentatori tv sono costretti ad ammettere, sarebbe già di per sé un fallo almeno da ...arancione. Ma un'ammonizione rimediata in precedenza dal difensore friulano lo costringe a uscire per doppio giallo.

Nei 5 minuti che restano da giocare, due grandi occasioni per Icardi e Palacio, sventate da un grande Karnezis.

Primo tempo dunque giocato con concentrazione assoluta, con intensità, senza correre rischi e con qualche buona iniziativa.
Per 40' l'Inter fa la partita ma ottiene poco.
Poi su un ribaltamento di fronte l'espulsione e subito dopo due occasioni create attaccando con un uomo in più.

Nel secondo tempo il vantaggio numerico dovrebbe fare la differenza, soprattutto dopo che Kovačić, più libero di offendere proprio per la situazione di superiorità, si invola (ancora in spazi amplissimi...) e viene affrontato in area da Danilo con un intervento sicuramente scomposto e pericoloso.

Calcio di rigore e perfetta realizzazione di Maurito.

Ma qui la partita cambia.

Una squadra con personalità, con la mentalità giusta (la classe superiore) gestirebbe il vantaggio e chiuderebbe rapidamente il match. In modo spietato. Invece l'Inter si straccia in avanti in modo dissennato, prende un contropiede innescato dalla ripartenza di Allan e da due errori rispettivamente di Medel e Vidic, lasciati soli in spazi ampi e subisce il pareggio, con l'Udinese che trova nuove energie e convinzioni, mentre Medel accusa qualche battuta a vuoto e Guarín con Hernanes cominciano a perdere colpi.

Dopo una prima reazione furente (destro di Kovačić dalla distanza fuori di poco, tiro del Guaro, sempre dalla distanza ben parato) c'è l'espulsione di Badu.

A quel punto vincere diventa un obbligo, ma i nostri non riescono a essere ancora pericolosi. Così il Mancio decide la sostituzione di Guarín con Podolski il quale appena entrato, in seguito a un corner battutto con schema, prima calcia male, ma poi riprende la respinta della difesa e infila con un gran tiro, sempre da fuori (per altro l'ottimo portiere greco nella situazione non mi sembra irreprensibile).

Avviene però l'incredibile. La squadra che dispone di ampli spazi, fa girar palla abbastanza bene, salvo cercare, giunta sulla trequarti avversaria, improbabili finezze o, peggio, avventurosi uno contro uno che vengono regolarmente persi e innescano le ripartenze di un avversario davvero splendido per resistenza orgoglio e abnegazione (ma anche per le belle giocate di qualche elemento).

Anche qualche fallo inutile dei nostri sulla tre quarti dimostra che ormai si è persa qualunque  lucidità. Su calci piazzati persino Handa esce a vuoto due volte innescando pericoli seri e dando ai friulani la consapevolezza che la rimonta prodigiosa non è impossibile. Strama, molto bene in partita, tenta il tutto per tutto e inserisce il gigante Perica in avanti. Proprio una palla spizzata dal nuovo entrato libera sulla sinistra Piris a pochi passi dalla porta. Sembra gol fatto, ma un recupero prodigioso di D'Ambrosio salva incredibilmente la nostra porta. Un altro corner, un'altra sofferenza, ma la partita in pratica termina qui.

Domenica una nuova verifica, molto importante. Il Chievo verrà a Milano per fare la sua partita, basata su chiusure e ripartenze e noi dovremo dimostrare di aver migliorato l'approccio a questo tipo di situazioni (basti ricordare che abbiamo lasciato ben 13 punti sui 15 disponibili negli incontri casalinghi con Cagliari, Verona, Udinese, Torino e Parma per non parlare di quelli lasciati a squadre del livello della Viola).

Sarà anche importante valutare la freschezza soprattutto degli uomini chiave, alla terza partita in una settimana, dopo che già Hernanes ha mostrato appannamento nel finale e lo stesso Palacio non è stato brillante come in altre occasioni.

Le decisioni arbitrali

  
Prima di tutto voglio ribadire un mio convincimento assoluto, che prescinde dal vantaggio o svantaggio che certe situazioni possono portare alla squadra per la quale io tifo. Credo che gli arbitri dovrebbero soprattutto valutare le vicende di gioco, reprimere il gioco duro o pericoloso ed essere meno preoccupati di tutelare il loro super ego. L'ammonizione per protesta, dal mio punto di vista, dovrebbe riguardare solo casi clamorosi e davvero eccessivi. Per esempio, non capisco l'ammonizione per un applauso ironico. Che esprime semplicemente in modo non offensivo o violento, il disappunto per una decisione che non si condivide. Naturalmente quando valutiamo un'ammonizione per proteste esprimiamo un parere da lontano, perché non sappiamo quali siano le parole pronunciate nel corso della protesta. Se si trattasse di insulti ovviamente il discorso sarebbe diverso. 

Io non so cosa abbia detto Domizzi nella prima protesta ma se non ha insultato posso dire tranquillamente che una situazione simile capitata a un mio giocatore mi avrebbe fatto infuriare. Per altro il successivo fallo che ha originato l'espulsione del centrale friulano era, a detta di osservatori non certo benevoli, da... arancione. E' stato un fallo violento e pericoloso su un giocatore lanciato a rete. Sul rigore devo essere sincero, nutro qualche perplessità: l'intervento è stato sicuramente scomposto e pericoloso. L'impatto secondo me c'è stato ma una frazione di secondo dopo che il nostro giocatore aveva perso il controllo della palla. In altre situazioni ci sono stati negati rigori ben più evidenti e in altre ancora siamo stati puniti per “falli” ben più discutibili. Diciamo che, se il metro è quello dell'atteggiamento abituale degli arbitri nei nostri confronti, non era rigore.

Rocchi poi poteva gestire meglio il... contraddittorio con Badu e in quel caso avrebbe evitato la seconda espulsione, inevitabile nel momento in cui il giocatore si sbracciava minacciosamente davanti all'arbitro, ma con maggior tranquilla autorevolezza del direttore di gara non si sarebbe giunti a quello.

Per il resto c'è da notare che il loro gol nasce da un fallo vistosissimo subito da Icardi, che c'è stata una spinta in area di Vidic a un loro attccante che poteva anche essere sanzionata e che il gol annullato a Maurito mi è sembrato regolare perchè il tocco che lo smarca non è di un compagno (sul quale tocco sarebbe stato in fuorigioco) ma di un difensore friulano.

Per concludere a me sembra che l'arbitro non sia stato all'altezza non tanto per le decisioni prese (ci sta non aver visto i falli su Icardi e quello di Vidic) ma per la gestione altezzosa della normale conflittualità di campo.

Le prestazioni individuali


Handanovič: poco lavoro ma due uscite a vuoto davvero spaventose, che avrebbero potuto portare all'irreparabile. Per fortuna è andata bene altrimenti un nostro amico avrebbe accusato Mancini per non aver schierato il portiere titolare (scherzo eh...) 5.5

D'Ambrosio: non è che possiamo sempre ripeterci. Il piede è quello che è, ma il calcio è anche sostanza, forza corsa e sacrificio. Lui queste doti le dimostra quasi sempre. Il salvataggio nel finale ha evitato processi distruttivi a tutta la squadra. Solo per questo merita un punto in più. 7

Vidic: non avesse fatto quell'errore gravissimo sul gol, sarebbe stata un'altra prestazione confortante, dimostrazione di un giocatore ritrovato. Così, almeno a me restano dei dubbi sulla sua totale affidabilità 6

Felipe: prova senza squilli ma anche senza particolari sbavature. Tranquillo nel tenere la posizione, nella marcatura e nel far ripartire l'azione. Un solo appunto, ma bisognerebbe rivedere tutta l'azione in campo lungo (o largo) dov'era quando Vidic si è fatto uccellare da Di Natale? 6+

Santon: la sosta sembra averlo un po' arruginito. Nel primo tempo spinge poco, nella ripresa si fa vedere dabvanti, ma spreca alcune palle,per insistenza nel dribbling che potevano avere conseguenze sanguinose. 6

Guarín: uno dei più presenti da quando c'è il Mancio. Forse comincia ad essere un po' appannato, ma in mezzo al campo il suo peso si sente. E' anche uno dei pochi ad andare al tiro da fuori e un paio di volte impegan beseveramente il portiere avversario. 6

Medel: non ha fornito una delle sue prestazioni più efficaci. Non sempre preciso nelle chiusure e confusionario nell'oragnizzare le ripartenze. Nelle fila dell'Udinese c'è chi sicuramente potrebbe far meglio di lui. Tra laltro è all'origine del gol subito perché sbaglia un anticipo in uscita. E non è il primo gol che subiamo per questi errori. 5.5

Kovačić: in fase di contenimento è più concreto del solito e questo è importante, anche se la sua presenza si impreziosisce se gli riescono giocate decisive. Ieri ha provocato il rigore con una bella percussione e ha sfiorato il gol in un paio di occasioni. 6.5

Hernanes: grande primo tempo, con assist, tiri da fuori pericolosi un colpo di testa sfortunato in area e la percussione che provoca l'espulsione di Domizzi. Nel secondo tempo perde lucidità tenta qualche dribbling di troppo, con molta lentezza, esponendo la squadra alle ripartenze friulane. Mancini si inquieta e a quel punto giustamente lo toglie, anche per dargli un po' di respiro

Palacio: corre e si dà da fare ma non è lucido e insidioso come in altre occasioni, sembra chiaro che ormai per rendere al massimo non possa sobbarcarsi due partite in tre giorni.  In questo finale di campionato, ma anche nella prossima stagione andrà gestito con le stesse cautele e attenzioni  di un panda. 6+

Icardi: arriva al diciottesimo gol in campionato, pur svolgendo ora un tipo di gioco che lo preserva meno per la stoccata finale. E' quasi sempre l'uomo determinate. 6.5

Podolski: da oggetto misterioso a uomo decisivo. Entra contro la Roma e confeziona l'assist per il gol vittoria; in pochi minuti di presenza decide la partita di Udine con un bel diagonale incrociato che sorprende Karnezis. Tornerà all''Arsenal, ma se continua così potrebbe lasciare un segno importante nella stagione della società. 6.5

Gnoukouri: pochissimi minuti ma conferma l'impressione di disnvoltura fornita nel match precedente.L'ho incontrato oggi e gli ho fatto i complimenti, ricordangdogli la promessa fattami, di un gol. Vedremo se la manterrà nelle prossime gare. sv

Mancini: mah, sinceramente faccio fatica a valutare le... prestazioni di un tecnico in una partita. Che dire? Gli do un bel voto perché ha scelto Poldi e non Shaqiri? Mi sembra più serio dire che sta lavorando bene, che la difesa sembra più organizzata di qualche tempo fa, anche quando ci sono assenze, che ha recuperato qualche giocatore a una condizione più soddisfacente e certo non ha colpe per l'eclissi di razionalità (calcistica) che ha colpito la squadra nel finale. 7

Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it): Lukas Podolski esulta dopo il bellissimo gesto tecnico con cui ha firmato il definitivo vantaggio nerazzurro. Primo gol con la maglia dell'Inter per lui.





129 commenti:

Chris ha detto...

corsa all'europa league ufficialmente ed ampiamente riaperta.

purtroppo :)

olag ha detto...

Ma una,una partita,riusciranno a vincerla senza regali?

luciano ha detto...

Cedereste Kovacic per prendere Dybala?

luciano ha detto...

Un video con alcune prodezze di Manuel, che sarà riscattato dal Toro e andrà direttamente in Primavera

https://m.youtube.com/watch?v=1oXRCBcnqjQ

luciano ha detto...

Su gasp, a suo tempo ho letto non solo critiche (che erano legittime: da noi ha fatto male) ma insulti di ogni tipo e stroncature pazzesche.
Oggi mi sembra che il suo caso sia una dimostrazione in più del fatto che è giusto esprimere opinioni personali critiche , non è mai giusto, soprattutto per dei dilettanti, esprimere ordalie, cioè "giudizi di Dio"

Unknown ha detto...

Premetto che considero Kovacic sempre cedibile, ma prenderei Jovetic, non si sa mai, Dybala troppo giovane. Buona giornata a tutti.

giudik ha detto...

anch'io preferisco Jovetic a Dybala, forse il secondo ha un pizzico di talento in più, ma il montenegrino ha dimostrato di essere molto concreto anche in Italia, è duttile, intelligente e secondo me in un tridente con Shaq e Icardi si può inserire meglio dell'argentino... e poi kovacic + Jovetic penso sia meglio del solo Dybala

Kovacic è vero che ancora non ha dimostrato una continuità straordinaria, ma andiamo a vedere il Pirlo del 99-00, o il Modric del 05-06, cioè all'età del Kovacic attuale... un giocatore con un talento del genere o lo cedi perchè finanziariamente sei con l'acqua alla gola, o perchè dimostra poca serietà negli allenamenti e quindi poco margine di crescita (come fu per Balo)

Wustber ha detto...

mai e poi mai cederei Kovacic.. Jovetic non mi ha mai convinto fisicamente mi sembra molto fragile (ha subito molti infortuni) e credo sia solo una mezzapunta

con un Hernanes cosi punterei su di lui.
Dybala e' fortissimo ma non capisco se vogliamo fare un 4-2-3-1 ci serve un esterno sinistro
Shaq Hernanes XX
Icardi

poi beh se il Mancio lo vuole..

Unknown ha detto...

E cmqe Podolski mi è troppo simpatico!!

Unknown ha detto...

La cosa assurda è che nell'estate 2011 avevamo nel mirino Lucas,Lamela, Dybala, Alvarez e Casimiro e altri talenti se non erro.... alla fine la scelta, l'unica è andata su Alvarez...... per risparmiare qualcosa.... però adesso che il sunderland non lo riscatterà, sarà triste.
Di caxxxxe ne sono state commesse tante purtroppo.

Lou ha detto...

Kovacic si cede solo per 50 milioni. Cash.

Karlito ha detto...

Kovacic lo terrei.
Nelle ultime due partite mi sembra che abbia evidenziato una concretezza che fino ad oggi era mancata, e non parlo di estemporanee conclusioni a rete, ma di un certo tipo di lavoro per l'economia generale della squadra.
Non si può mai sapere quanto un giovane continui a crescere e quanto no, ma fino ai 24 anni circa tutto è possibile. Col talento che ha e con questo nuovo atteggiamento (speriamo non casuale) io non me ne priverei mai.

Continuo a pensare che il Kova stramaccioniano era quello più efficace, e nelle ultime due partite il nostro allenatore anti-EL (eheh Luciano, su questo argomento sono ancora un vulcano autotappato per non annoiare troppo gli amici del blog) l'ha fatto giocare da quelle parti con risultati che mi sembra siano stati apprezzati un po' da tutti.

Non condivido tutte le critiche a Podolsky che reputo più forte sia di Palacio che di Icardi, in ogni caso se ne va quindi inutile stare a parlarne.
E sì è pure simpatico.

flavor14 ha detto...

a me Kovacic sembra l' essere più somigliante ad Iniesta attualmente in giro per il pianeta Terra. Se poi ne saprà avvicinarne rendimento, efficacia, carriera non sono in grado di dirlo ma è il "pensiero stupendo" che mi viene in mente quando lo vedo.

carlo ha detto...

Intanto pare, ripeto "pare", cee il milan saras venduto ad una cifra over size ada una cordata di cui non di conoscono i nomi.
Toh!...

E se poi in mezzo ci saranno cannavaro e lippi, di confermerà il mio consueto pensiero:
Per fortuna non siamo quella roba lì.

Kovacic incedibile
Bello se rientrassero benassi e crisetic (anche se mi puzza diventeranno materiale da finanziamento)

Unknown ha detto...

anche per me Kovacic potrebbe avvicinarsi ( ripeto avvicinarsi..) ad Iniesta..

Karlito ha detto...

ma secondo voi se Dybala vale 40 milioni, Icardi quanti ne deve valere?

ragionando sui gol segnati in campionato, se questi hanno un valore, dovrebbe valerne 60.

leggo di un'offerta di 30M + Puscas e Bardi.

Mah, non sono convintissimo che valga tutti quei soldi, però certo che mi piacerebbe averlo.

Karlito ha detto...

riprovo il giochino, in relazione alle attuali voci di mercato.

Perin
d'ambrosio, Ranocchia, Vidic, jj
Tourè (Allan), Kovacic
Dybala, Hernanes, Palacio
(Guarin, Dybala, Palacio)
Icardi

non conosco Murillo, avrei voluto mettere Gnoukoury, ma mi sa che deve stare in panca.
Handa se ne andrà per le note vicende di coppa.

Daniele ha detto...

Vedo che Shaqiri è già stato sbolognato, manco tra le riserve viene messo.

Amstaf ha detto...

Tosel una vergogna, fa sembrare tavecchio un gigante.
E quelli fanno pure ricorso.

Daniele ha detto...

Personalmente 30 milioni più Bardi e Puscas per Dybala, mi sembra una spesa eccessiva (considerate le nostre casse e il FFP) per il pur ottimo giocatore argentino, specialmente se non riusciremo a far cassa con i vari Alvarez, Taider e Schelotto.
Per quanto riguarda il centrocampo non vedo come si possa solo pensare di un giocatore come Allan, che possa essere l'alternativa di mercato B o C di Toure......è una roba da pazzi!

luciano ha detto...

Di Tosel non è più lecito stupirsi. sappiamo chi è, chi l'ha messo lì e perché.

Su Shaqiri già scomparso dai nostri cuori (e cervelli) avevo scritto anch'io, ma il sistema se l'è mangiato

A me i 30 milioni più due giovani (magari con al possibilità di riprenderli) per Dybala non sembrano una cifra eccessiva.
Lo farei subito.
vero che con 30 milioni si possono prendere 2 giocatori discreti, ma io preferisco uno buono. Dybala promette almeno 15 gol e sono i gol che alla fine fanno la differenza.

oggi amichevole degli allievi contro la selezione Lombarda '98.
Il risultato se ho tenuto il conto è stato di 6-3. In realtà è stato solo un buon galoppo, con due provini: un'ala destra, Sartori e un trequartista Fasan

luciano ha detto...

I due provini vengono dal Montebelluna

Unknown ha detto...

dovrebbe essere 30 compresi bardi e puscas e non più bardi e puscas...

anche perchè...
dybala è a bilancio per 2milioni150mila residui...
8 milioni devono essere dati da zamparini a mascardi (in ottimi rapporti con l'inter ...procuratore di veron, cordoba, burdisso tra gli altri... di contro procuratore di salas e con la juve fece un braccio di ferro epico)
quindi a 10 zamparini va in pari...a 20 fa una plus di 10 a 30 di 20...
SE qualcuno si mette d'accordo con mascardi accollandosi gli 8, ecco che le cose cambiano ancora...

luciano ha detto...

Dopo mezz'ora a San Bonifacio Inter Genoa 2-0: Valietti e Pinamonti. Nell' Inter il centrale spagnolo e il centravanti del Perugia

luciano ha detto...

Finita 2-1. Sul 2-0 Celeghin ha sbagliato un calcio di rigore

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha delle notizie riguardo il memorial Comparato ? Il ricorso dei ladri è qualcosa per cui non trovo parole educate per esprimere la mia rabbia....sono la feccia della societa !!!

luciano ha detto...

Formazione:

Mangano

Valietti
Capone
Nolan Rayan
Sala

Poletto
Celeghin
Serafin

Castelletti
Pinamonti
Russo


Bene il nuovo centrale difensivo.
Un po' timido e spaesato anche se interessante l'attaccante del Perugia

luciano ha detto...

Se non sbaglio, Riccardo, la prima partita del memorial Comparato dovrebbe essere proprio il derby

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano.
Devo dirti che sono stupito del tuo parere favorevole all'affare Dybala. Non ti sembra che sia valutato troppo, considerando che deve ancora dimostrare di saper giocare a certi livelli ?
Riguardo Shaqiri io punterei più su di lui che Hernanes.

luciano ha detto...

Boh, magari mi sbaglio, sai che ho opinioni, non certezze, ma per me Dybala è un fenomeno e quattro attaccanti come Icardi Dybala Palacio Shaquiri li hanno pochi. Poi, dopo un anno, sostituirei Palacio con un altro attaccante di grande fisicità.
Sempre parlando stile bar sport

Anonimo ha detto...

Effettivamente un attacco così non è male.
Vedo con piacere che almeno tu ti sei ricordato di Shaqiri:)

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano per le info sul Ferroli.
Condivido la tua visione della partita di Udine.
Kovacic non lo sacrificherei per Dybala: Icardi in primis e anche Mateo sono gli unici che riterrei assolutamente intoccabili (esclusi i nuovi ovviamente).
Dybala comunque mi piace moltissimo e sarebbe veramente un acquisto top...seppur a malincuore, Puscas e Bardi, anche a titolo definitvo, per lui li sacrificherei...
Pap, ti vedo ottimista su questa operazione..speriamo!
Shaq l'anno prossimo farà la differenza, ho pochissimi dubbi su questo.

Il Presidente ha detto...

Memorial Comparato
Inter 3 - Carcarese 0
Burgio Bouba Carlino
prox match Inter vs Cairese ore 12:45
Inter vs Milan ore 20:45

http://www.carcarese.it/le-partite/

Karlito ha detto...

Shaqiri al momento non sta andando bene, quando ricomincerà a giocare come può, tornerà nelle formazioni ipotizzate e in quelle di Mancini.

C'è da dire che Mancini non sempre schiera la formazione migliore, a volte la schiera in base ad accordi presi negli spogliatoi, come da lui stesso dichiarato.

Chris ha detto...

Primavera: il milan ha pareggiato a perugia. domani quindi basterà un pareggio contro il cesena per ottenere matematicamente il primo posto.

Chris ha detto...

karlito, riproponi sta formazione con Dybala-Hernanes-Palaico trequartisti. Non si può vedè. Dybala non puoi sacrificarlo sull'esterno, idem Palacio, che tra l'altro ha una certa età ed ha perso lucidità, Hernanes sta facendo bene, ma come titolare per la prossima stagione vorrei altro.
JJ ancora titolare a sinistra assolutamente no, D'Ambrosio a destra mi lascia perplesso. almeno un altro centrale potenzialmente titolare oltre a Murillo lo vorrei.

cmq oggi Mancini ha ribadito che vuole le ali, e quindi conferma che si ripartirà dal 442, con due ali come Shaqiri e un altro, una seconda punta come Dybala o Jovetic, e una prima Icardi.
in mezzo nella sua idea c'è sicuramente Tourè in coppia con un Brozovic/Motta. da valutare il futuro di Guarin, e soprattutto quello di Kovacic, a questo punto destinato alla cessione.

luciano ha detto...

trofeo Ferroli: Inter in vantaggio 1-0 sull'Altovicentino che ieri aveva sconfitto il Vicenza.
Gol di Zappa, al termine di una bella azione corale.
Se teniamo il vantaggio, domani ci basterà un pari col Vicenza per accedere alle semifinali

luciano ha detto...

2-0 per noi. Gol di Vai

ZiemeluBarri ha detto...

L'Italia U15 dopo aver perso ai rigori contro gli USA U16 (rigore sbagliato da Gavioli), oggi hanno perso di nuovo ai rigori (sbagliati da Bettella e Merola) la finalina per il 3° e 4° posto contro la Slovenia U16 del "nostro" Kerin (che ha trasformato il rigore decisivo).

Magari in vista delle finali '00 non sarebbe una brutta idea fare qualche allenamento mirato sui rigori :)

luciano ha detto...

la nostra formazione

Mangano
Valietti Capone Franzini Di Jenno
Zappa Poletto Maranzino Giussani
Vai Traorè

luciano ha detto...

3-0. Giussani

luciano ha detto...

stiamo giocando bene. ora cominciano e sostituzioni. Rizzi per Valie

luciano ha detto...

nel torneo dei 2001 vicino a Savona, i nostri hanno vinto questa mattina 12-0 mentre il Milan ha perso 0-1
nel pomeriggio Inter Milan decisiva per il passaggio del turno

Karlito ha detto...

@ CHRIS

il giochino della formazione era basato su due presupposti:
1) la mia scarsa cultura calcistica
2) giocatori che l'Inter sta seguendo in modo abbastanza serio, e di cui al tempo stesso io sia a conoscenza e che naturalmente mi facciano anche un po' sognare

Questo è quanto

Poi credo che anche Eto'o prima di Mou, se l'avessi proposto esterno nel 4--2-3-1 sarei stato mangiato vivo, e in effetti non ci avrei mai pensato. Eppure...

Non sono sicuro che Kova sia destinato alla vendita, almeno questa è la mia speranza, la stessa che avevo per Pirlo, Seedorf e Coutinho. Ma i loro sapranno quello che fanno immagino, come immagino l'abbiano sempre saputo. Almeno così si dice.

Sono d'accordo sul fatto che l'Inter avrebbe bisogno di giocatori più forti degli attuali (JJ e D'Ambrosio nella circostanza) ma quelli sono e non se stanno trattando seriamente altri esterni difensivi.

Volevo chiedere a Luciano se sa come si è comportato Merola in nazionale aldilà del rigore sbagliato.

Daniele ha detto...

Appena finito di vedere "i signori del calcio" la puntata dedicata a Massimo Moratti......una delle rare persone per la quale la definizione calza a pennello.
Quanto ci manchi Massimo.

luciano ha detto...

Purtroppo non so nulla sulla partita di Merola

Chris ha detto...

e mi sa che il buon Moratti lo si rivede anche nell'umile Thohir, in contrasto con la nuova proprietà del milan.
non so se siamo noi quelli sfortunati o cosa, ma l'Inter due anni fa venne valutata circa 350 milioni, con un Thohir rimasto "umile", qui addirittura questo mr bee pare stia valutando il milan circa 1 miliardo, con dietro pare tutta la cina. in più avendo dietro pare pure una delle nuove potenze del calcio come la doyen, e questo agevolerà il mercato del milan.

se devo dire la verità, ho un po' paura di questa nuova era milanista e della loro accoppiata soldi+magagne varie.

Anonimo ha detto...

@ Chris
io comunque non credo alle cifre che la "libera" informazione comunica per la cessione del bmilan.... andiamo un miliardo per una società che ha appena chiuso con un passivo di 91 milioni.

luciano ha detto...

a quest'ora il derby dei 2001 dovrebbe essere finito....

Il Presidente ha detto...

Inter 3 Milan 1

luciano ha detto...

grazie Presidente, per caso sai i marcatori e la formazione?

Il Presidente ha detto...

D'Aversa,Vergani,Opoku

Il Presidente ha detto...

Bagheria
D'aversa
Colombini
Lanza
Carta
Pojani
De Marco
Mangiarotti
Vergani
Burgio
Opoku

luciano ha detto...

Grazie mille. Strano però che ci fosse un solo centrale difensivo di ruolo

Tinho DeLù ha detto...

Toneo del 15 maggio 98

Andrea Boscione a settimo Torinese ci siete voi dell inter? Lo scorso anno i 97 c erano....

Il 4 si sapranno le squadre partecipanti, di sicuro sò che parteciperà, juve, toro, Genoa ( campione in carica) Roma, pro vercelli....... Ne mancano altre 8, il 4 alla presentazione sapremo meglio ma se sapete....anticipate, grz.

luciano ha detto...

Oggi due partite per i '99 e due per i 2001.
I '99 hanno passato il turno e la partita di questa mattina col Vicenza è ininfluente.
nel pomeriggio però affronteranno in semifinale il verona che sembra fortissimo, avendo battuto tra l'altro il Milan 4-0 e avendo uno score di due vittorie su due con 7 gol fatti e nessuno subito.

I 2001 affronteranno il Chiasso alle 12.15 e in serata, in caso di vittoria, dovrebbero trovare il Genoa.Come è noto in campo oggi a Interello e a Sesto S.G. anche berretti e primavera

flavor14 ha detto...

dieci giorni fa... Torneo Petucco di Bassano del Grappa, categoria Pulcini 2004, semifinale Vicenza-Juventus : subito in vantaggio i piccoli biancorossi con pareggio su rigore dubbio (eufemismo)degli altri ma l'incredibile succede al gol del 2-1 per i giocatori vicentini. Gol convalidato, il "mister" juventino entra in campo, parla con l'arbitro e la decisione viene modificata. Esemplare insegnamento per ragazzi di 11 anni di come non accettare e non rispettare le decisioni arbitrali.
Il Vicenza poi passerà per sorteggio (ball don't lie, direbbe Rasheed Wallace) ma la storia è sempre la stessa. Vergogna.

Daniele ha detto...

Rasheed Wallace non conosce i ladri e le loro malefatte.......a tal proposito sono proprio curioso di vedere come va a finire il loro ricorso.

luciano ha detto...

Vicenza Inter '99 1-1 (Traorè).
Incontreremo juve o Chievo in semifinale

luciano ha detto...

Be' se una tifoseria urla buu a un giocatore, giustamente viene chiusa la curva e in caso di recidiva si gioca a porta chiuse o il campo viene squalificato.
Se dei tifosi buttano una bomba carta sui tifosi avversi e ne feriscono 12, due giornate di chiusura della curva vengono ritenuti eccessivi.
poi ci si lamenta se nel calcio dilaga la violenza.
ma la violenza nasce da cetre conduzioni...

luciano ha detto...

La formazione che ha affrontato il Vicenza:

Brugnoni

Franzini Capone Rizzi Di Jenno

Zappa Serafin Maranzino Giussani

Vai Traorè

luciano ha detto...

Si dice che per autofinanziarci dovremo cedere uno tra Hernanes e Kovacic.
Se così fosse, non avrei dubbi.
Nessuno dei due al momento può essere titolare fisso in un ruolo determinante e in una squadra che punta allo scudo.
hernanes perché fino a prova contraria gioca a un certo livello dieci partite in un anno, Kovacic perché deve ancora molto migliorare.
Però Kovacic ce la può fare quindi io cederei Hernanes.
Solo che dubito per Hernanes si possano prendere i soldi che garantirebbe Kovacic, proprio per le prospettive diverse dei due giocatori

Amstaf ha detto...

a proposito di bel gioco o di gioco efficace, ma anche di certe dichiarazioni di (molti) allenatori, professionisti, che, a fronte di risultati negativi citano la supremazia nel "possesso palla" et similia come esimente, nei giorni della celebrazione, meritata, del Carpi, dominatore della B senza essere, sulla carta, il più forte, leggo dati curiosamente interessanti: il Carpi è ULTIMO, in B, per possesso palla e penultimo per conclusioni. Ma PRIMO in classifica (Luciano sarà felice, come me).
Chapeau al Carpi, squadra essenziale.

luciano ha detto...

Eh,eh, bella notizia, Amstaf.

Intanto cambio di programma a San Bonifacio.
juve Verona e Roma Inter le semifinali

Chris ha detto...

0 a 0 col cesena e inter matematicamente prima con due giornate d'anticipo.

Anonimo ha detto...

Memorial Comparato

Ottavi: Inter – Chiasso 7-0

Tabellone quarti:

Atalanta – Torino
Milan – Sampdoria
Dukla Banska – Vicenza
Inter – Genoa

p.s. Luciano pronostico per il Chievo ?

luciano ha detto...

Spero che ce la si possa fare. La nostra condizione è migliorata rispetto a qualche tempo fa; l'organico è quasi al completo, i meccanismi del 4312 sono assorbiti dopo alcune prestazioni positive.
Sarà comunque una partita molto complicata, perché noi abbiamo sempre confermato, anche nelle ultime occasioni vittoriose, di soffrire il contropiede e l'attacco contro difese schierate. E il Chievo farà proprio quello, con grande intensità

luciano ha detto...

inter in campo con:

mangano

Valietti Capone Nolan Ryan Sala
Poletto Celeghin Serafin
Castelletti Pinamonti Russo

Il fatto di non ricevere notizie sul risultato promette poco di buono

luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

Abbiamo perso 1-0. Rigore clamoroso negato a noi, rigore "dubbio" dato alla Roma, che poi si è difesa. Noi bene, tantissime occasioni, anche molto facili, sprecate.
E' andata così....

carlo ha detto...

Chissà colme fa berlusconi a trovare gente che gli dà 400 cucuzze per non decidere nulla sul milan.
Moooolto strano

Avvocheto ha detto...

Complimenti Flavor per la citazione di R. Wallace! :)

@@ Luciano: da quel poco che hai potuto capire, per i 99 dell'anno prossimo, il nuovo centrale ispano-irlandese ha qualità tali da insidiare Valietti per il posto al fianco di Zinho?

2001 ha detto...

Memorial Comparato: Inter 1 Genoa 0 marcatore Mangiarotti. Partita molto combattuta e risolta allo scadere da un gran goal di Mangiarotti. Genoa tosto e ben organizzato in difesa partita equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Domani ore 13.00 semifinale contro il Toro.

ZiemeluBarri ha detto...

ROMA - INTER 1 - 0 26° TROFEO FERROLI CAT. ALLIEVI 1999


https://www.youtube.com/watch?v=v4qkjwQlzVY

luciano ha detto...

bel primo tempo fra Inter e Reggiana Berretti: 1-0 per noi (Rapajc). Prtita però aperta a tutti i risultati. reggiana buon asquadra migliore forse di qualche Primavera incontrata. Noi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo davanti alla loro prota. Speriamo in bene

Unknown ha detto...

@Carlo ma infatti è tutto un bluff, la cordata di Mr Bee si dissolverà a questo punto. Solo un folle "investirebbe" una cifra tale per permettere a lui e sua figlia, di continuare a fare il buono ed il cattivo tempo.

Chris ha detto...

la Berretti ha vinto 3 a 2 con doppietta di Rapaic.

Karlito ha detto...

Ma se il Mancio vuole uno come Brozo, non può mettere kuz he è più forte? E' infortunato?

Comunque 4 giocatori di qualità su 10 non bastano per sbloccare, ci vuole almeno uno tra Podi e Kova.

Comunque speriamo

2001 ha detto...

Dopo un combattuto 3 a 3 contro il Toro i ns 2001 vengono eliminati ai rigori . Peccato

Chris ha detto...

la buona notizia è che l'europa league.

Chris ha detto...

però una domanda va fatta: Shaqiri sta giocando cosi apposta oppure è proprio scarso di suo?

Karlito ha detto...

@CHRIS se sia scarso o no non lo so, quel che è certo è che da tempo sta giocando malissimo, non capisco il suo inutile inserimento, a meno che in allenamento dimostri di essere in forma e invece in campo inaspettatemente gioca da 3 in pagella. Dato che pare che gli allenatori sappiano sempre quello che fanno, e non sbagliano mai, probabilmente è vera la seconda ipotesi.

Aldilà dei 4 fuorigioco inesistenti (il primo gol potenziale di Icardi), abbiamo dimostrato che ci serve gente capace di stoppare il pallone in modo un po' più rapido, se non addirittura di giocare di prima. Invece di comprare 4-5 giocatori ogni anno che hanno problemi a controllare il pallone preferirei prenderne solo uno però capace di giocare di prima, altrimenti in queste partite dove o guardalinee ti tifano contro, non si segna mai.

giudik ha detto...

ma Palacio è uscito per scelta tecnica o si è infortunato?

Daniele ha detto...

Quante volte l'abbiamo visto in questa stagione, si prospetta la possibilità di avvicinare un traguardo, di fare un salto di qualità e i nostri si spengono.......due tiri in porta effettuati in 95 minuti.

Unknown ha detto...

Vendere Guarin, Hernanes e Kovacic e cercare di raggranellare una somma importante per acquistare 3 centrocampisti di alto livello, cosa non semplice quando non sei in champions, per convincerli a venire da noi. Ma da grezzo classicisticamente quale sono io, dico che con quei 3 che dovrebbero dare qualità, il livello non si alzerà mai. Poi siamo liberissimi di fare tutti i ragionamenti di questo mondo, su Kovacic, sulla sua età su ciò che potrà essere in futuro, i paragoni con Iniesta (O_O) ma da noi nn riesce ad esprimersi il ragazzo e questa è una certezza. Come certezze sono Vidic e Medel, per il loro rendimento, ed Icardi e Palacio per le loro qualità, il primo a momenti s'inventava un gol impossibile

Unknown ha detto...

Non capisco perché ve la stiate prendendo con gente che è qui da gennaio, es: Shaqiri e Broz, mentre Guarin debba restare un intoccabile. La realtà che abbiamo giocatori da più di due anni in squadra, che non hanno dimostrato nulla, fenomeni solo sulla carta a mio avviso.

Chris ha detto...

Guarin intoccabile?
forse solo sua madre non l'ha mai insultato.

Karlito ha detto...

Io non me la prendo nè con Shaquiri ne con Broz, dico solo che adesso stanno giocando malissimo, poi l'anno prossimo giocheranno meglio forse, me lo auguro. Guarin non è intoccabile ma sta giocando meglio degli altri due.

Cambiare Palacio con Sahquiri è stato dire la parola fine. Così è stato.

luciano ha detto...

mi unisco a sua madre: non ho mai insultato Guarin e non ne vedo il motivo

Chris ha detto...

dici che non ci sono mai stati motivi per criticare Guarin da quando è all'Inter?

luciano ha detto...

Per insultarlo

Chris ha detto...

insultarlo calcisticamente.

Karlito ha detto...

tra gol, assist, professionalità e agonismo Guarin questa stagione p stato il centrocampista più importante e redditizio. Anch'io mi unisco alla madre.

ZiemeluBarri ha detto...

Ausilio azzecca sempre tutti gli acquisti mi pare di capire

ZiemeluBarri ha detto...

Alcuni numeri (che forse non significano nulla)...


Giovanissimi Nazionali 2011/2012; Bonazzoli: 24 gol dopo 26 turni di campionato (108 gol segnati in totale)

Giovanissimi Nazionali 2014/2015; Merola: 27 gol dopo 26 turni di campionato (85 gol segnati in totale)


______


Giovanissimi Regionali 2013/2014; Merola: 29 gol dopo 30 turni di campionato (114 gol segnati in totale)

Giovanissimi Regionali 2014/2015; Vergani: 30 gol dopo 30 turni di campionato (129 gol segnati in totale)

Unknown ha detto...

Luciano......a proposito di Bonazzoli.....,ma è successo qualcosa con Mancini o il ragazzo si è "gasato troppo" o sono solo scelte....?

ZiemeluBarri ha detto...

E' diventato un giocatore della Sampdoria, ecco cosa è successo...

Anonimo ha detto...

Veramente triste la prestazione odierna, proprio non mi aspettavo una simile prestazione, se queste partite finali servivano a capire chi fosse da Inter allora la risposta è sconfortante.
Comunque si conferma che cambiare in corsa un allenatore quasi mai da buoni risultati, per questo fiducia a Mancini, il prossimo anno andrà molto meglio, sono fiducioso.

p.s. Chris come hai convinto alcuni giocatori a non giocare per la EL ? :)

Unknown ha detto...

beh è diventato della Samp...questo si sa......però in un certo senso è ancora un nostro patrimonio.....

Chris ha detto...

Riccardo, so essere molto convincente quando voglio. per la verità però stavolta è stato facile, è bastato dire che avrebbero avuto più giorni per stare a casa durante l'anno e si sarebbero pure evitati trasferte lunghe e noiose.
hanno accettato al volo.

luciano ha detto...

Rispondio a una domanda di fcinternews: conosco io il finale del triller: non andremo in EL

luciano ha detto...

drammatico annuncio di fc inter 1908: Inter vicinissima a T. Motta.
Rispondo anche a una loro domanda, visto che oggi sono in vena di esprimere OPINIONI (mai sentenze): si il Kovacic attuale merita di stare a guardare Guarin. Ed evidentemente non sono l'unico che la pensa così.
Credo che il Mancio.... mi legga nel pensiero
Se parliamo di futuro poi, il discorso può cambiare

luciano ha detto...

Deluso anche per i risultati appena discreti ottenuti in tornei che spesso abbiamo dominato.
Vorrei che la Berretti vincesse il campionato: conterà poco, ma il Cerro se lo merita.
Spero nel ritorno di Pau, almeno nelle ultime due partite.

luciano ha detto...

Che c...o affondo Inter per Zukanovic.
Adesso si che si preparano magnifiche sorti e progressive

Anonimo ha detto...

@ Luciano
vero non andremo in El, anche tu, E gli amici del blog,la pensate come Chris riguardo questa mancata partecipazione ?
Da notare che nella campagna rinnovo abbonamenti la EL non è prevista
Anch'io trovo strano il ritorno di Motta.
Per il campionato Berretti quindi anche quest'anno ci sarà la fase finale per le squadre di serie A e B ?
I prezzi degli abbonamenti per il prossimo anno sono notevolmente scesi, speriamo che questa operazione dia buoni frutti, ancge perchè un San Siro sempre più vuoto è veramente triste, ovviamente do per per scontato che il prossimo anno non vedremo più certe partite come quelle di ieri

Unknown ha detto...

No non ce l'ho con Ausilio, quegli acquisti furono fatti in un dato momento con determinate risorse, di meglio non riuscirono a prendere evidentemente; poi se vi accontentate dell'agonismo di Guarin che sbaglia 2/3 dei passaggi totali e nel suo ruolo non ci si può permettere certi errori fate voi, e possiamo lasciar stare le mamme direi. Cmqe ho tanta rabbia per ieri!!! era il momento di puntare al 5° posto, avevano perso tutte, genoa, samp,al turno precedente i viola, non si può così.

Karlito ha detto...

Ma nessuno si accontenta di quelle che fa Guarin, solo è attualmente il nostro miglior centrocampista.

Se arriva Thiago Motta significa che la società ha soldi sa sperperare, e non sa come sperperarli.

Unknown ha detto...

16 palle perse
6 tiri nessuno nello specchio della porta...

non mi pare un delitto esprimere qualche critica e nei suoi confronti e nei confronti di chi lo schiera...

a margine... i centrocampisti hanno totalizzato 15 tiri TUTTI FUORI...
i 3 attaccanti 5 di cui 1 porta ...
a parte la banale considerazione che aggiustare la mira sarebbe doveroso... gli attaccanti tutti...in movimento o fermi non hanno avuto palloni utili a pagarli oro...

Michele ha detto...

Ciao Luciano. Stavolta a S.Siro non sono andato, forse perchè avevo un presentimento, forse perchè speravo in un meteo migliore e di poter andare al mare. Però la partita l'ho vista e si può dire tutto e il contrario di tutto. Ma criticare Guarin è veramente assurdo. Dà veramente tutto in campo ed è l'unico che non molla dall'inizio alla fine. Poi farà pure qualche errore, ma è l'unico a centrocampo che offre continuità, che prova sempre ad inventare giocate non banali e che cerca comunque di rientrare a coprire. Mettere in discussione lui è sciocco (scusate). Per dire la mia, ho avuto l'impressione che siamo Hernanes dipendenti, oltre che Palacio dipendenti. Finchè fisicamente ce l'ha fatta lui, per circa metà del primo tempo, siamo andati benino. Poi molto peggio. Mi è dispiaciuto non vedere nè lui nè Palacio gli ultimi dieci minuti, quando il Chievo era chiaramente sulle gambe. Penso che qualcosa di buono avrebbero tirato fuori. E' l'unico commento che mi sento di fare. Il resto lo lascio a Mancini, che di lavoro ne ha da fare. E forza Inter. A Roma non è così scontata. PS. Sempre per le mie manie romantiche, sono felice che Biraghi abbia dimostrato di essere un giocatore da A. E con una corsa ed un sinistro che non hanno nulla da invidiare (anzi!)a quelli dei nostri prodi, o di tanti giocatori "attenzionati".

luciano ha detto...

Michele, io condivido le linee generali del tuo pensiero. ma le divergenze con chi ha opinioni diverse sono insanabili perché dipendono da come si vede il calcio, non dal giocatore.
io, che vedo le partite delle giovanili da un metro (più vicino degli allenatori) mi sono convinto che un giocatore è tale quando possedendo fondamentali anche solo normali, possiede grinta, potenza, corsa personalità Quel giocatore pesa sulla partita anche se non è raffinatissimo.
I giocatori bellini, che si nascondono, non hanno personalità, non prendono rischi e quindi non fanno brutte figure, ogni tanto fanno vedere con un tocco o un dribbling quanto sono bravi, servono a poco.
Certo l'ideale sarebbe avere centrocampisti con la fora e i piedi di Lothar, per esempio, ma anche di Vidal, Pogba, persino Nainggo. Ma non ce li abbiamo.
E allora si deve realizzare il mix più funzionale tra quelli che abbiamo, sapendo che non sono...irresistibili

Daniele ha detto...

Mah....se guardiamo il bicchiere mezzo pieno, questo tipo di partita fino a poco tempo fa non l'avremmo pareggiata ma persa....paradossalmente adesso sono contento di incontrare squadre come lazio, ladri empoli e genoa, squadre che lasciano giocare e contro le quali possiamo esprimere un gioco diverso.
La partita contro il chievo (che piazza un autobus con rimorchio davanti alla porta) per me è ingiudicabile, specialmente se non hai uomini adatti a scardinare simili bunker.
Riguardo al mercato, ripeto che non credo che i nostri acquisti top saranno i Motta, gli Zukanovic o i Susic...a me tifosotto puoi pure fregarmi e vendermi la storiella degli acquisti mirati......ma il Mancio mica è fesso!

luciano ha detto...

Comunque io non discuto chi critica Guarin: tutte le opinioni tecniche sono legottime e si discute epr questo.
Se mai ho polemizzato con il termine "insulti" che in Italiano ha altro significato rispetto a "critiche".
Per questo mio atteggiamento "moralistico" in passato sono stato definito un prete.
In realtà non sono credente e non ritengo che questo sia moralismo, ma ...fiolosofia spicciola. Cioè io sono convinto che la forma sia sostanza, in tutti i sensi.

luciano ha detto...

Cerco di spiegarmi: dire che Guarin ha limiti importanti è fotografare la realtà. Dire che Guarin è una m---a (per dirla benevolmente) è dire una falsità, cioè una cosa contenutisticamente diversa dal vero

Michele ha detto...

Sicuramente hai ragione. La critica è assolutamente accettabile, anzi doverosa se onesta. Trovo sciocca la critica "a prescindere". L'insulto è inaccettabile. Per esempio. Ieri non mi sento di criticare affatto Brozovic, che si è sbattuto per tutto il primo tempo perdendo purtroppo lucidità davanti. Avesse segnato sull'assist di Palacio saremmo qui a esaltarlo con degli otto in pagella. Purtroppo non lo ha fatto, ma merita assolutamente di essere rivisto con la nostra maglia. Guarin mi sembra un po' troppo bersagliato. Dico la mia su Biraghi, che è stato spesso bollato come scarso da presunti esperti. Ieri, pur essendo ammonito, ha difeso non mollando mai dalla sua parte nè Podolski, nè D'Ambrosio. Si è sempre riproposto in avanti ed oltre al tiro, ha messo in area diversi palloni interessanti con un sinistro educatissimo. I nostri terzini purtroppo questo non ce lo hanno fatto vedere, anche se JJ un paio di palle decenti le ha messe. E anche D'Ambrosio, nella loro area intasata di uomini. Per cercare degli illustri sconosciuti, i Donati e i Biraghi andrebbero tenuti sotto controllo e fatti giocare. Come i Bandini ed i De Marco per citare due un po' meno noti. Non siamo più la squadra che poteva permettersi i Thiago Motta, gli Schneider ed i Milito? E allora non lasciamoci scappare i nostri giovani, dopo un adeguato rodaggio. Biraghi è un esempio. E non è il solo. Ultima cosa: ho visto un ottimo Mattia ieri sera. Se non l'hai visto, penso che, se ti fidi, ti faccia piacere.

luciano ha detto...

Mattia, non l'ho visto e mi fa davvero piacere la tua valutazione.
Non sono d'accordo su Biraghi: Lo conosco da piccolo, lo apprezzo, gli voglio bene e sono amico di suo padre. Detto questo, per ora fa la riserva nel Chievo. Se continua a migliorare, e credo che lo farà, conoscendone la serietà e la determinazione, fra un paio d'anni sarà anche da squadra di vertice. ma noi non potevamo, onestamente, aspettarlo per tutto questo e quel tempo, secondo me.
Io faccio un tifo enorme per i nostri giovani ma non sono un giovanilista.
nel calcio conta il rendimento concreto e continuo, non la carta di identità.
Questo vale anche per gli anziani.
Secondo gli amici del blog, come mai Mancini dopo la buona prestazione di Assane contro la Roma ha ripresentato Guarin e Brozovic (come quasi sempre)? Per autolesionismo o per incompetenza?

Michele ha detto...

Sono sicuramente i più affidabili e costanti nel rendimento. A me Brozo pare un po' lento, ma ieri già più veloce. Il calcio croato è abbastanza "danubiano". Deve abituarsi se l'anno prossimo rimane (e rimarrà senza dubbio). Conoscendo Mancini da lunga data, mi spiego meno la presenza in campo di Medel, non perchè sia scarso, ma è il tipo di giocatore che lui non schierava. Si contano sulla punta delle dita le partite di Dacourt all'Inter. Burdisso a centrocampo lo abbiamop visto a Valencia in ben altro contesto che non in casa col Chievo. Si vede che la linea difensiva proprio non gli dà affidamento. Questo è l'unico motivo che trovo. Ieri nel primo tempo, col Chievo chiusissimo, spesso Medel era in mezzo a Vidic e Ranocchia quasi a fare il terzo di difesa. Su Biraghi hai sicuramente ragione. non si può aspettare. Ma l'anno prossimo per me l'attesa è finita. O si vende, o torna in rosa. E ci starebbe in pieno, adesso come adesso. E con questa "massima" interessantissima ti saluto. E ribadisco forza Inter.

Karlito ha detto...

concordo con Michele a proposito del fatto che Mancini vuole coprire la difesa di cui si fida poco.
Brozo ha giocato malissimo però si è veramente sbattuto, così come generalmente si sbattono Medel e Guarin. Per questa ragione credo che Mancini li schieri sempre. E il discorso si collega a quello fatto da Luciano sulla "carta d'identità" del giocatore d calcio: personalità, coraggio, fisico, determinazione. Guarin, con tutte le sue cazzate, ha tutte queste doti. Kovacic ha ancroa paura. Vedendolo giocare io ho la sensazione precisa che abbia paura d fare una figuraccia sbagliando giocate imprevedibili. E' vero che è difficile fare giocate imprevedibili se non c'è abbastanza movimento davanti. E l'unico che si muove davanti e Palacio. Guarin quando ci va, ma ultimamente è più arretrato. In ogni caso credo che se Mancio tiene fuori Kova è proprio perché ancora si limita a voler apparire "bellino", non è ancora un vero giocatore di calcio. Gnoukoury promette molto bene, ma è essenziale che maturi il fisico. Quando sarà più uomo (fisicamente) sapremo il suo reale valore.

Anonimo ha detto...

Intanto stasera potremmo goderci i nostri grandi campioni passati, ringraziare ancora una volta il nostro Capitano, aiutare la sua meravigliosa fondazione e dimenticare per qualche ora le nostra attuale situazione calcistica, morattianamente definibile non simpatica.
Mi associo, ora più che mai, al FORZA INTER di Michele

Marcklmore ha detto...

Qualcuno sa chi ha segnato nel derby finito 4-3 dei 2002?

Wustber ha detto...

credo che in casa contro squadre che difendono non devi mettere un giocatore come JJ terzino..

cmq il giro palla e' veramente lentissimo prima di passare tutti fanno almeno 2 / 3 tocchi questo penso che sia uno dei motivi principali per cui facciamo enorme fatica
T Motta e' inspiegabile pero' era il solo che faceva un gran giro palla ma anche lui era molto molto lento e spesso infortunato (ma fisicato)

in piu purtroppo facciamo pochissimi gol su palla inattiva

Lou ha detto...

solo due cose veloci... Biraghi, qualche anno fa, in una tournee americana, fece goal con un tiro simile a quello di ieri...
Guarin (con tutti i suoi limiti) è l'unico centrocampista in rosa, con una cilindrata da grande giocatore .... tutto il resto è (aggettivo a piacere)...

luciano ha detto...

Lou, mi hai preceduto, avevo ricordato nel post che uscirà a minuti la prodezza americana del Biro.
Sul Guaro sono d'accordo.
Del resto il Mancio lo fa giocare sempre e la juve lo voleva...

luciano ha detto...

Avvocheto: per quello che ho visto, credo di no. Anche se valie ultimamente gioca spesso da esterno (e ha i pieid buoni, potrebbe farlo)

Unknown ha detto...

mah...
vabbè...

cmq... esistono i trend che , a volte, qualcosa possono anche dire...

nelle prime 10 giornate culminate con la doppia sconfitta consecutiva con torino e sassuolo, mancio ha fatto 10 punti...con una media pessima a dir poco...
era il periodo della conoscenza, della fiducia e degli esperimenti...
poi ha sperimentato un po' meno e fatto qualche scelta più nitida e quasi definitiva...
nelle successive 13 i punti son diventati 23... la media punti 1,76 ... che vorrebbe dire un target di 67 punti sulle 38 che mi sembra in linea con il valore della rosa indicato ad inizio stagione...
ovvio che la media dei 2 periodi sia poi scarsa...
ma mi pare innegabile che sia andato migliorando...
quello che ci si aspettava è che ci mettesse meno tempo e direi che ci si aspettasse anche qualche punto in più con le piccole... magari non contro il chievo che cmq da quando l'ha preso maran ha avuto la terza miglior difesa dopo juve e roma... ma contro parma e cesena ad esempio qualcosetta in più era lecito attendersela...

luciano ha detto...

Spedito il post.
D'accordo con Pap sul fatto che il Mancio stia lavorando bene

luciano ha detto...

Giovanissimi: il pro Piacenza accede alle fasi finali battendo in trasferta per 4-3 la rivale diretta, cremonese, con due gol di Visconti, arrivato pertanto a quota 25

luciano ha detto...

i giovanissimi regionali vincono per 4-3 il derby e vincono il loro campionato (Inter 84, Atalanta 77, Milan 75 con una partita da recuperare) I gol di Nuzzo, Esposito, Esposito e Goffi

Michele ha detto...

Leggo tutto ora perché una volta tanto oggi pomeriggio.... ho lavorato. Non ho dubbi neanche io che Mancio stia lavorando bene. Con una grande punta già formata e non in via di formazione (ma lo diventerà, garantisce mancio) avremmo una dozzina di punti in più. L'unica critica che non riesco a cancellare è. ... osvaldo ci avrebbe fatto comodo. Ma evidentemente non si poteva fare diversamente. Ciao e buona notte.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!
Il post di Luciano Da Vite su Inter-Chievo 0-0 è online.