martedì 12 maggio 2015

152

Lazio-Inter 1-2: la verità del Profeta.


Ancora una volta il nostro mister ha smentito tutte le previsioni dei giornalai, in fatto di formazione.

Eppure dovrebbe essere ormai chiaro che il Mancio dopo diversi esperimenti ha trovato quella che ritiene la quadratura ideale con la rosa attualmente a disposizione.

E' ovvio che sulla squadra base possa esserci qualche variazione determinata da squalifiche, infortuni, stanchezza o calo di condizione di un singolo, ma soprattutto per scelte tattiche contingenti.

Però 10 uomini su undici sono sempre stati presenti, nelle ultime partite, se disponibili:

Handanovic;
D'Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus;
Guarin, Medel;
Hernanes;
Palacio, Icardi.

Questi sembrano irrinunciabili, mentre Brozovic e Kovacic si contendono l'ultimo posto disponibile, secondo le caratteristiche dell'avversario e l'intenzione del Mancio di affrontarlo con un assetto che difenda più o meno alto.

Il  Mancio indirettamente conferma anche la mia convinzione secondo cui nessun allenatore di qualità si fa imporre la formazione da fattori diversi dalle sue convinzioni sull'affidabilità dei giocatori.

Un mister può certo sbagliare, ma sceglie sempre quelli che a suo avviso sono i migliori.

A gennaio gli hanno preso quattro giocatori (Santon, Brozovic Shaqiri Poldi): ieri inizialmente non ce n'era in campo neppure uno.

Ha sconfessato il mercato che lui stesso aveva ispirato? No. Forse ha voluto questi quattro giocatori ma poi sceglie quelli che gli danno sicurezza.

D'altra parte, come già faceva notare Pap, i numeri dicono pure qualcosa.

Non è tanto significativo confrontare la media punti di WM con quella del Mancio, perché sono cambiate tante situazioni, c'è stato un mercato di mezzo  e soprattutto il Mancio ha dovuto prender possesso in senso approfondito  della rosa.

Però le tendenze del percorso svolto dalla squadra con l'attuale mister sono evidenti.
Per i primi mesi abbiamo viaggiato alla media di 1,1 punti in classifica.
Ancora oggi la media  generale del nuovo tecnico è di 1,5.
Ma se consideriamo le ultime sei partite, la media sale a 2.33 (che rapportato a 38 gare darebbe addirittura 88 punti finali).

Eppure in queste sei partite abbiamo giocato contro Roma Milan Lazio e affrontato due trasferte insidiose a Verona e Udine.

Per contro con le piccole in casa, dopo aver perso con la Viola, abbiamo solo pareggiato con Cesena Parma e Chievo.

Le cifre starebbero dunque a dimostrare che l'assetto attuale è di gran lunga il più redditizio, anche se resta il limite (da superare in estate?) della difficoltà ad affrontare in casa le piccole che si chiudono e vivono di ripartenze.

Ma non si tratta solo di cifre (che pure nel calcio sono tutto).

Anche la qualità del gioco espresso sembra evidenziare che la squadra ha trovato equilibri, distanza tra i reparti, copertura e, almeno in campo aperto, capacità di fraseggio incisivo.

Resta naturalmente un altro discorso relativo alle cifre: quello della posizione in classifica: al momento siamo ottavi dopo la vittoria del  Genoa nel recupero col Toro.

Anche in questo caso però le cifre non sono così ostili, perché se è vero che la scalata di posizioni non è esaltante, si deve aggiungere che il divario in punti dalle squadre che inseguiamo si è molto ridotto.

Insomma, non siamo certo in una situazione ideale (del resto io non riesco a comprendere certi sfoghi umorali che non tengono conto della realtà: come se io me la prendessi con la mia ipotetica cinquecento, colpevole di non essere una Ferrari), tuttavia il processo di costruzione di una base di squadra credibile sembra ben avviato.

Personalmente, guardando anche il calendario, non credo molto alla conquista di un posto in EL, ma indipendentemente da questo sarà fondamentale nelle ultime partite confermare i progressi globali

La partita

Credo si possano individuare tre fasi scandite dai due episodi chiave: la prima espulsione (25°) e la seconda espulsione con calcio di rigore.

Nei primi 25' le squadre si affrontano a viso aperto.

D'altra parte la scelta di Kovacic al posto di Brozovic ha proprio questo significato: l'Inter vuole provare a fare la partita, con la difesa alta e in campo il maggior numero possibile di giocatori capaci di inventare la giocata.

La Lazio sfrutta benissimo la situazione favorevole e dopo aver creato una bella palla gol con Candreva, chiuso in due tempi da Handa che sulla ribattuta vede la palla di Basta uscire di un nulla, all'ottavo ottiene il gol del vantaggio con una bellissima combinazione Anderson Candreva.

Sembra già tutto scritto perché ora l'Inter deve attaccare una squadra che aspetta dietro e riparte con attaccanti imprendibili come il brasiliano e lo stesso Candreva e con stoccatori implacabili come Klose.

Invece l'Inter alza il ritmo accentua il pressing alto e sui tentativi di ripartenza dei laziali, subito stoppati, riesce a rendersi pericolosa.

Dopo varie belle manovre, una fantastica invenzione di Hernanes mette Icardi davanti al portiere. Maurito sciaguratamente calcia alto.

La Lazio costruisce ancora occasioni, come quando Ranocchia miracolosamente para in tuffo...di testa un pallone di Parolo a portiere battuto.

Ma l'Inter c'è.

Il dubbio semmai è su quanto riuscirà a tenere questi ritmi, ma proprio al 25 questa fase equilibrata ha termine, quando una bella manovra corale mette Palacio in posizione di andare a rete, centralmente.
Mauricio lo stende un metro fuori area.

Espulsione da ultimo uomo e chiara occasione da gol. Hernanes batte la punizione e con l'ausilio di un velo, non so quanto volontario, di Medel riagguanta il pareggio.

Diciamo che qui c'è stata un po' di fortuna perché l'annullamento del gol per la posizione di Medel non avrebbe certo fatto scandalo.

Da questo momento comincia la seconda fase del match, caratterizzata da un certo predominio interista con belle azioni e qualche occasione da rete non sfruttata.
Anche perché dopo l'infortunio di Guarin per provare a vincere il Mancio mette in campo un deludentissimo Podolski.

Come a Udine e come contro la Roma - non a caso tutte partite finite 2-1 per noi - però la dea bendata (insieme alla bravura di Handa) ci favorisce.
Perché l'occasione più grande, anche se isolata, capita ai biancoazzurri con Klose che solo davanti a Handa si vede respingere il tiro a colpo sicuro, con bravura e con un pizzico (abbondante...) di suerte.

Gol sbagliato e gol... quasi fatto. Maurito viene atterrato in area dal portiere e ottiene oltre all'espulsione dell'estremo laziale, anche il calcio di rigore.

Che però sbaglia calciando fiacco e poco angolato e confermando una cattiva serata in fase di realizzazione.

Con la Lazio in nove comincia la terza fase della partita: l'Inter deve provare a vincerla, ma nello stesso tempo il finale di Udine funge da monito.

Il Mancio si sgola a predicare calma, raziocinio, gestione della palla. Non si devono correre rischi, anche perché i loro avanti sono pericolosissimi negli spazi, ma nello stesso tempo si deve aspettare il momento giusto per la stoccata vincente.

La sostituzione di D'Ambrosio con Naga mi provoca brividi, perché il nuovo entrato, veloce ma scarso in copertura, deve fronteggiare Anderson (per fortuna affaticato dal doppio lavoro di tamponamento e tentata ripartenza).

Dopo diverse occasioni sprecate e una certa difficoltà ribadita nell'attaccare una Lazio logicamente chiusa dietro, il momento giusto arriva, incredibilmente se si pensa ai nove soli laziali, su una verticalizzazione rapidissima, a difesa di casa scoperta: Kovacic Palacio Hernanes. Il brasiliano si invola centralmente in una metà campo laziale deserta e trafigge l'incolpevole portiere avversario.

La Lazio ci prova ancora, generosamente, ma tutto sommato soffriamo meno di quanto accadde a Udine in circostanze analoghe.

Il risultato ci favorisce anche in prospettiva, perché ora i romani dovranno dare il tutto per tutto a Genova contro la Samp, per entrare in CL e la Samp è una delle nostre rivali qualificazione.
Noi avremo la juve che certo non ci regalerà nulla perciò un eventuale passo falso della Samp ci farebbe comodo.

In conclusione sembra che si possa concordare con il nostro mister: rispetto a Udine, in situazioni analoghe ma contro una squadra più forte, la nostra prestazione è ulteriormente salita di tono.

Adesso la parola passa al match fra guardie e ladri.


Le Pagelle


Handanovic: senza di lui e la sua parata su Klose (per altro non unico intervento risolutivo) ora faremmo discorsi completamente diversi. Il prossimo sarà un mercato delicatissimo: con le cessioni si potrebbe anche peggiorare. 7.5

D’Ambrosio: a mio avviso prestazione sufficiente. Spinge molto e difende discretamente, anche se forse ha qualche complicità in occasione del gol subito. Comunque conferma di essere un giocatore solido. 6
(nb: Il problema delle valutazioni discordanti secondo me dipende da ciò che si considera come riferimento. Se io penso a una grande Inter, per esempio,  la valutazione di D’Ambrosio è negativa. Se penso a un’Inter senza soldi che deve fare la squadra con giocatori modesti ma di rendimento accettabile, la valutazione è sicuramente sufficiente)

Nagatomo (dal 23’ st): da tifoso, dovendo cercare di vincere l’avrei messo al posto di JJ, invece ha avuto ragione il mister, perché Naga in quella posizione si è reso utile. 6

Ranocchia: una prova di buon livello del nostro “animale” che conferma il suo periodo positivo. Tradito da un rimpallo sfortunato nell’azione del loro gol, si riscatta subito con un intervento decisivo da…portiere che non può usare le mai, su Parolo e poi prosegue con autorevolezza 6.5

Vidic: parliamoci chiaro, i nostri due centrali sono buoni (Vidic ottimo) ma non sono mostri di rapidità.  Contro esterni velocissimi e dribblomani come Anderson e Candreva, che tagliano in velocità e contro un cobra come Klose, se non li proteggi qualche difficoltà è scontata. Il Mancio ha deciso di rischiare con un centrocampo più offensivo del solito e loro qualche difficoltà sulle palle basse l’hanno avuta. Ma nella condizione in cui sono stati messi secondo me hanno fatto entrambi benino. 6.5

Juan Jesus: sembra in progresso di condizione, dopo un periodo davvero preoccupante. Domenica  ha tenuto la posizione con autorevolezza e solidità. Il problema però sta nel fatto che con lui esterno, la fase offensiva sulla fascia sinistra è monca. 6+


Guarin: mi è piaciuta la definizione di un amico sul blog: “Il Guaro è una delle poche macchine che abbiamo con la cilindrata giusta”. Poi l’auto può avere guasti, imperfezioni, ma la cilindrata è quella che serve per correre. Le critiche nei suoi confronti sono feroci, ma quell’incompetente del Mancio l’ha schierato titolare in 23 partite su 24. E l’unica assenza è stata per squalifica. Anche domenica è stato il solito Guarin: potenza, corsa, determinazione e qualche errore di troppo. Ci mancherà in queste ultime tre gare decisive. 6+

Podolski dal 1’ st:  delude anche le mie aspettative, che pure erano modeste. Anche lui avrebbe la cilindrata giusta ed è per questo (oltre che per mancanza di alternative) che il Mancio spesso lo manda in campo per forzare situazioni in attacco. Lui lavora sulla destra, rientra sempre sul sinistro e lì…sbaglia occasioni piuttosto favorevoli. 5

Medel: fa, benino, quello che ci si può aspettare da lui. Del resto le sue caratteristiche si conoscevano, è stato preso per quelle e fa il suo dovere se le esprime. Lo avessimo preso credendolo Pirlo, sarebbe giusto lamentarsi della creatività modesta. In questa squadra, invece, è indispensabile. 6.5

Kovacic: preferito a Brozovic proprio per innalzare il tasso tecnico di un centrocampo che contava su due diesel di rendimento ma poco brillanti, conferma le sue caratteristiche di discontinuità  proprie di questa sua fase di crescita. Il rovescio della medaglia è costituito da alcune invenzioni che si rivelano decisive. Una squadra che punta a rientrare nel gruppo delle migliori non può cederlo, ma deve essere disposta ad aspettarne la completa maturazione. 7

Hernanes:  si accende e decide la sfida. Prestazione di grande personalità, che al brasiliano non è mai mancata. La palla con cui manda a rete  Icardi, nel primo tempo, è un’invenzione da cineteca. Ma lui quei colpi li ha, lo si sapeva e ha la personalità per tentarli. Se non riescono (e succede perché sono vere giocate) si prende gli insulti. A me ha impressionato di più la progressione irresistibile  prodotta sul secondo gol (questa davvero non la conoscevo ed è sintomo di ottima condizione). 8

Palacio: altro giocatore irrinunciabile, quando è nelle attuali condizioni di forma. Svolge una mole di lavoro enorme (in questa occasione più svariando sulle fasce che arretrando, perché la scelta del Mancio è quella di difendere alti), ma con la sua intelligenza trova sempre il modo di inserirsi nei tempi giusti creando occasioni e scompiglio. Suo il taglio che porta all’espulsione di Mauricio, suo il tocco che libera il profeta per il secondo gol. 7.5
Icardi: “ se poe no sbaglià quei gol lì, l’è minga da Inter” dicono alcuni miei amici allenatori in pectore.  L’allenatore reale dice ai microfoni della tv: “Buona prova di Icardi, che ha lavorato bene con e per la squadra ed è molto cresciuto. Ha sbagliato un gol e un rigore, ma questo capita a tutti gli attaccanti”.
Chi ha ragione?  Io sono per una via di mezzo, come spesso mi accade e capisco qualche forzatura strategica  nel discorso del Mancio. Meno le sentenze  apocalittiche di noi tifosi. 6
Mancini: per lui parlano i risultati e la crescita complessiva della squadra, unici elementi non opinabili. 7

L’arbitraggio:

Di sicuro, per una volta, non ci ha danneggiato.
Sull’espulsione di Mauricio non si può discutere. Sulla posizione di Medel si, obiettivamente .
Rigore ed espulsione del portiere mi sembrano corretti a termini di regolamento: il contatto mano piede c’è ed è destabilizzante. Diciamo che eravamo abituati al fatto che rigori di questo tipo ci venissero negati, mentre ad altri se ne concedevano di inesistenti.
Ma questo non è un favore, è solo ripristinare il regolamento.
Si può discutere un braccio in area di un difensore laziale, anche se io do per scontato che secondo i giornalai le braccia degli avversari sono sempre attaccate al corpo, mentre le nostre vanno sempre a cercare il pallone.
A questo proposito Mancini in tv è stato esilarante: no alla moviola in campo, perché anche davanti alla moviola ognuno dice ciò che gli fa comodo (tesi che sostengo da tempo: con la moviola in campo subiremmo le angherie della terna più quelle del moviolista).
Forse non si può discutere l’atterramento di Icardi in area, che alla moviola casualmente si è visto poco.
Nel complesso qualche errore arbitrale c’è stato, ma non si è trattato di una direzione scandalosa.

Luciano DaVite

Nella foto, la capriola del ritrovato Profeta Hernanes.

152 commenti:

Ivan.fab ha detto...

Ormai Dybala è dato da tutti i media in orbita Juve, che giustamente ha più soldi di tutti e sta razziando tutti il razziabile. Rischiando di vincere per tanti anni ancora.

Premesso questo si gioca comunque in 11 e c'è un giocatore giovane e promettente che potrebbe non essere più così eccitato dal finire in bianconero: Berardi.

Vi piace? Lo vorreste? Lo preferite a Jovetic?

ZiemeluBarri ha detto...

L'Europeo U17 sta confermando quanto il movimento calcistico italiano sia indietro sul piano della tecnica individuale e del gioco. Mentre l'Italia nelle due partite disputate ha fatto fatica a fare 2-3 passaggi di fila, il tutto con un atteggiamento molto rinunciatario, altre nazionali come quelle del Belgio, Germania e Spagna hanno dato spettacolo, mettendo in luce qualità individuali molto importanti.

Da semplice tifoso, come dice il grande Luciano, mi pare evidente che c'è qualcosa che nn va nel nostro modo di insegnare calcio.

Avvocheto ha detto...

Condivido la visione di Luciano sulla partita...qualche piccola discordanza sulle prove dei singoli ma sull'andamento della partita e sulla prestazione generale concordo.

Dal post precedente, grazie a Gimon e Chris per le risposte sul Banfield.
Viste le immagini dei ragazzi del DC e si sono viste cose veramente interessanti.

@Ivan.fab: Berardi ha qualità e caratteristiche che lo rendono molto appetibile ma ho seri dubbi sulla sua testa...preferirlo a Jovetic non direi ma un investimento su di lui potrebbe essere stuzzicante anche se rischioso.

Sabato sarò a San Siro per Inter-Juve...Luciano, ci sarai?

Daniele ha detto...

Se mai vendessimo Kovacic spero che non vada al Liverpool.......non riuscirei a sopportare Rodgers che torna a prenderci ancora per il culo!

luciano ha detto...

Berardi mi piace ma è della juve.
La juve credo che non lo porterà a casa, perché con Tevez Morata Dybala e Cavani lì davanti è messa...discretamente.
La juve lo manderà dove vuole lei, o lo farà restare lì ancora un anno. A meno che fallisca uno dei due acquisti di qualità super.
Jovetic è una scommessa, non come tecnica individuale, nella quale eccelle, ma perché evidentemente ci sono dei fattori che ne hanno frenato la carriera.
In ogni caso se la juve ci finisce 30 punti davanti e prende Dybala e Cavani (ma anche solo uno dei due) e noi, quando sono sul mercato giocatori che ci farebbero svoltare, cediamo il passo, dobbiamo rassegnarci a ragionare su altri parametri molto più modesti.

Il discorso sugli acquisti della juve (e sui nostri) si collega, nella mia logica, magari sbagliata, a quello sui giovani e sulle giovanili.

La juve aveva giocatori forti, che da noi sarebbero titolari, come, per esempio, Gabbiadini e Candreva. Li ha ceduti, ma perché non erano forti abbastanza, non come quelli che li hanno sostituiti.
Noi se abbiamo un giocatore forte lo cediamo non per sostituirlo con uno più forte, ma per colmare lacune in diversi ruoli, con giocatori non eccelsi, perché non possiamo permetterceli.
Non a caso per le cessioni si parla di Handa, Kovacic e Icardi.
cedendo qualcuno di questi e prendendo 3-4 discreto (o magari anche molto buoni ma trentaduenni o segnati da infortuni ricorrenti) può darsi che ci rafforzeremo ma non diventeremo da vertice.
E in queste condizioni finanziarie non è pensabile che si vada sui giovani davvero emergenti, i fuoriclasse del domani.
Se si parla di giovani e di Inter bisogna tener presente queste situazioni: noi possiamo cercare di scoprire talentini nei dilettanti francesi o spagnoli, oppure in slovenia; non possiamo andare a prendere l'argentino o il francese più forte fra le nuove generazioni ( di tedeschi e spagnoli davvero forti è inutile parlare).
D'altra parte, sempre parlando club, il nostro settore giovanile è tra i più apprezzati al mondo per quanto riguarda scouting e metodologie di crescita. Nei convegni internazionali siamo invitati, come insegnanti, anche in Germania, Inghilterra e Spagna.
Se avessimo più soldi produrremmo anche noi nella cantera i campioni che producono Barcellona Bayern e, in misura limitata, Real.
invece produciamo buonissimi giocatori. perché il campione o ti nasce sotto casa, o lo compri in tutto il mondo, dove il caso vuole che nasca.
I campioni non si producono, i buoni giocatori si.
Poi c'è il problema della concorrenza. In Campania, per fare un piccolo esempio, hanno i propri operatori di scouting almeno 20 società italiane.
Quando esce uno che sembra fortissimo, lo prende chi ha disponibilità finanziarie illimitate, con operazioni magari scorrette ma certamente insostenibili per gli altri.
Il portiere Donnarumma è un '99 che va già in panchina nel Milan.
Il quale Milan si è preso a peso d'oro altri promettentissimi come Mastour Curto Visin e ora Iglio. Sottraendoli con la forza del denaro e la disinvoltura etica a noi che li avevamo agganciati precocemente.
Quando li prendi così piccoli puoi buttare dei soldi e se si tratta di cifre ingenti diventa un problema. ma se uno diventa campione ti ripaga delle spese per gli altri.
Dunque una politica che conviene ma...per fare gli investimenti servono i soldi.
Sempre restando alla Campania anche la juve è attivissima e ha preso alcuni giocatori davvero interessanti. Anche la juve ha più disponibilità di noi. Così se ne vanno le prime scelte.
Noi siamo bravissimi essendo comunque riusciti ad arrivare ad alcune primissime scelte, come Merola, per citare un nome solo.
Ma per capire il livello della concorrenza, pensate che gli Esposito, sono stati presi a suo tempo dal Brescia, presente su quel mercato come molte altre squadre. Questo per rispondere a una domanda (posta da un lettore su Twitter): come mai il bayern o il barça producono fortissimi titolari e noi al massimo i Destro, i Duncan, i Benassi (per altro giocatori dai limiti ancora non chiari)?

luciano ha detto...

Il discorso sulle giovanili a livello di nazionali è ancora diverso, anche se, dal mio punto di vista, la base è simile.
Se mi si dice le altre squadre hanno un bel gioco, si può discutere.
Se mi si dice che hanno 2-3 mini fuoriclasse si torna al discorso di partenza: beate loro. Perché per me è indiscutibile che il fuoriclasse nasce, non si crea. E nasce dove il caso vuole. Al massimo il fuoriclasse potenziale si può autodistruggere (è il caso di balotelli, ma non certo l'unico) per responsabilità non delle società, ma del Paese, dell'ambiente, del sistema, della cultura dominante, della famiglia.
Non credo che le nostre selezioni facciano malissimo: mi capita di leggere non raramente di vittorie sulle stesse germania o inghilterra ecc. teniamo anche presente che in quei paesi l'immigrazione è meno recente e norme meno restrittive consentono di avere presto la cittadinanza locale, per un giovane.
ma sono convinto che non ci sia un problema di mentalità dei dirigenti calcistici p di metodologie di lavoro dei tecnici.
Bisogna seguire gli allenamenti, per rendersene conto.
All'Inter per esempio la parte tecnica è preponderante e consiste quasi sempre in esercizi di possesso pala, al massimo a due o tre tocchi, in spazi ristretti. meno spazio hanno i pur importanti esercizi tattici per la sincronia dei movimenti.
Io poi ho una mia concezione particolare, che so essere poco condivisa: gli allenamenti sono una cosa, le partite un'altra. le partite dei giovani sono allenanti e fanno crescere se le giochi per vincere. Altrimenti allenano, ma per uno sport diverso dal calcio.
In questo momento probabilmente Spagna e Germania hanno qualcosa in più. Con le altre c'è mediamente equilibrio.
Solo che oggi il numero dei paesi che praticano una formazione giovanile d'avanguardia si è enormemente ampliato, per cui magari una volta ti trovi una selezione russa fortissima, o una belga o una portoghese.
Secondo me noi siamo mediamente subito dopo le due citate e quando azzecchiamo l'annata con più qualità possiamo fare benissimo

luciano ha detto...

Certo, Avvocheto, sarà a San Siro

Wustber ha detto...

da incompetente e ignorante penso che Platini con il FPF abbia ucciso il calcio..

Karlito ha detto...

Io penso che con il FPF Platini abbia voluto creare una demarcazione netta e continuativa fra un piccolo gruppo di squadroni e tutte le altre.

Ci aspettano una serie inifnita di Champions League senza interesse a meno che uno tifi Real, Barca, PSG, Bayern e ladri.

Anonimo ha detto...

Pensa Karlito che stasera mi tocca tifare i ladri d'Europa...

Michele ha detto...

Della partita con la Lazio, non ho per nulla apprezzato i commenti scandalizzati di interisti sui favori arbitrali veri o presunti. Vero. Medel era in fuorigioco. Punto. Ma la loro difesa sulle imbucate centrali e le loro palle perse a centrocampo secondo me a Pioli han fatto molta più rabbia che non l'arbitraggio. Per una volta non siamo stati sfavoriti. Ma dopo il rigore non ha più fischiato nulla a nostro favore. E l'ammonizione di Hernanes grida vendetta al cielo. Un arbitro scarso. Non certo un'interista. Per Berardi farei un mutuo. E secondo me l'allenatore giusto per lui è proprio Mancini, oltre al fatto che è il sostituto ideale di Palacio. Chissà. In fondo anche il Gabbia era della Juve. E, se non lo riscattano, magari pensano pure di tirarci un pacco. Io ci spero. Ultima considerazione. Al solito Dybala va al Palermo non per 30 milioni, ma per soldi ed un paio di "marroni": giocatori pseudoforti delle giovanili della juve. Se non è mafia questa....

Wustber ha detto...

bravo Karlito e' proprio come la penso io. gli altri più soldi spendono più riescono a ricavarne in più o sei in Champions oppure sei calcisticamente morto

allora che l'europa League venga rimodernizzata e ricompensata

facendo cosi il margine fra quelle squadre e tutte le altre diventera' sempre più netto a meno di situazioni clamorose (Borussia) dove pero' si dovranno cedere i migliori giocatori perché super pagati

Wustber ha detto...

ps non voglio dire che chi non la pensa come me non sia "bravo"

luciano ha detto...

Situazione davvero preoccupante per il settore giovanile. C'è il rischio reale della fine di un'era.

surf74 ha detto...

scusa luciano perchè?

luciano ha detto...

Per risparmiare su ciò che vale di più, col rischio di umiliare la professionalità

luciano ha detto...

Amichevole Berretti selezione nazionale U18. A un quarto d'ora dal termine perdevamo 3-0.
Selzione molto forte, con il n 7 Marcandella e il n 9 Cusinato sugli scudi.
Noi davvero a terra. tristi presagi per l'ultima di campionato, contro il Mantova, decisiva perché comandiamo la classifica con un punto sui virgiliani.
squadra migliorata nel secondo tempo con l'ingresso di qualche '98 (Donna, Magistrelli, ecc)

luciano ha detto...

Perderemo relazioni importanti e potremo perdere acquisti che sembravano sicuri

Donato Cappetta ha detto...

Luciano ti riferisci al rinnovo di Casiraghi?

Io avevo letto qualche giorno fa che gli era stato offerto un biennale e che filtrava ottimismo perchè sembrava che si era trovato un accordo? Tu che sai della situazione?

Io personalmente gli offrirei un contratto in bianco per quello che ha fatto..

olag ha detto...

Piccinini in lacrime per " un fallo che i NOSTRI arbitri non avrebbero mai fischiato".
Ecco,il punto è che questi non sono i VOSTRI arbitri.
Disbiage.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: sbaglio o le informazioni che hai raccolto oggi sono in contraddizione con quelle che avevi raccolto in precedenza e con le ultime notizie dei giornali...per quanto possa contare...(ad esempio rinnovo vicino per il Casi)?
Soprattutto non sarebbero in contraddizione con le parole di ET e con gli investìmenti che si stanno facendo nel settore giovanile (emmers e Zinho oramai sono ufficiali)?
Speriamo bene...tieniti aggiornati...

Sabato io sarò al primo arancio...se arrivassi alla stadio con un po' di anticipo e volessi farti una birra nell'attesa, fammi sapere :)))

Anonimo ha detto...

E' la fine...i ladri faranno il triplete......

luciano ha detto...

Avvocheto: oggi non ho raccolto informazioni ma testimonianze dirette della situazione. Se tutto si risolverà come spero andrà bene così, altrimenti magari un giorno racconterò la situazione creatasi

Daniele ha detto...

Che periodo di merda.....sta a vedere che mi tocca pure vedere i ladri che festeggiano il triplete!

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.

Fino al 6 giugno sarò culé ad honorem...voglio che il Barcellona vinca questa champion's più di qualsiasi ultras blaugrana

LOTHAR10 ha detto...

Che triste serata...
Sembra proprio il loro anno.... Mannaggia ai ladri....

Anonimo ha detto...

Intanto mercoledì prossimo speriamo nei cugini laziali...diavolo di un Luciano perchè era così giusta la tua previsione sui ladri ?
p.s. Avvocheto fino al 6 giugno "Més que un club"

Matteo ha detto...

Sì ma spendono milioni per Rodríguez che ne vale la metà e poi hai terzino destro Carvajal che non dovrebbe giocare a pallone.

luciano ha detto...

Mesi fa con grande dolore avevo scritto su Twitter che la juve avrebbe potuto vincere la CL e sono stato deriso.
Naturalmente ora sperocon tutte le mie forze che non la vinca e anch'io divento il più sfegatato tifoso del Barça.
Però da un lato sono abituato a non nascondermi la realtà, dall'altro non ho mai capito che vantaggio possa venirci dla denigrare a priori la forza degli avversari, persino dei nemici (in senso sportivo).
La mia previsione era fondata sulla visione che ho del calcio.
Per conto mio nel calcio contano prima di tutto la forza di un gruppo, forza fisica e morale, poi l'organizzazione, la sagacia tattica, la determinazione spietata.
Tra un gruppo solidissimo di buoni giocatori tatticamente accorti con un paio di campioni e una squadra di artisti creativi e incostanti vince nove volte su dieci la prima.
Il calcio è concretezza.

nico_qsr ha detto...

Tutto quello che vuoi Luciano, ma senza sorteggi ed arbitraggi del genere in finale non ci arrivavano neanche fra 100 anni.
I giocatori di personalità, quelli con le palle, hanno fatto 1 gol (irregolare)in 180 min contro il monaco e sono stati graziati in più di un episodio.
Certo, in semifinale hanno meritato, più del real di sicuro...
poi vabbè, la competizione ad eliminazione funziona così: ci sono arrivate porto e monaco, cuper ha fatto 2 finali consecutive (3 contando anche la coppa coppe )...
allora vale tutto.

Tinho DeLù ha detto...

Che mancano i piccioli e che ci sono stati i tagli e che ne saranno ancora questo è evidente i, io ne so qualcosa" sulla mia pelle, un ragazzo che viene da una C al primo anno 17 presenze 12 golsenza rigori, non si boccia......... Ma come tanti di voi amici mi avete sostenuto,dicemdomi che i portoni d avanti a interello non mancano, avevate proprio ragione, perchè adesso abbiamo l imbarazzo della scelta.

Ps e scusate se la juve e in finale, per me e un cenno alla rinascita del nostro calcio.... Lo scrivo qui per farvi vedere il bicchiere mezzo pieno, e con rispetto vostro non mi permetterei mai di fare il figo in casa vostra, che tante cose ho imparato da voi frequentando questo blog, mi ha insegnato che l odio nel calcio nn porta da nessuna parte, vi auguro di tornare piu forti di prima, saluti.

luciano ha detto...

Naturalmente concordo sul fatto che la juve sia giunta in finale grazie all'aiuto determinante e ai maneggi di Platini, ma secondo me occorre anche riconoscere che senza dei valori, calcistici, non certo etici, quegli aiuti non sarebbero bastati.
Platini, anche impegnandosi non riuscirebbe a far arrivare in finale una squadra scarsa.
Meglio riconoscerne la forza e impegnarsi, se ci sono le disponibilità finanziarie, a ridurre il gap, che è notevole.
Piuttosto non sono d'accordo con Tinho che di per sé l'approdo della juve in finale riqualifichi il calcio italiano, che per altro a mio avviso e a dispetto dei tanti soloni del mondo giornalistico, non ha nessun bisogno di essere rivalutato.
La mia idea è che non basta una rondine per far Primavera e quindi il fatto che la Germania abbia una sola grande squadra, non significa che abbia un grande calcio. Stesso discorso per l'Inghilterra dove le squadre che contano ultimamente sono due: il Chelsea e di volta in volta una tra MU e MC.
Molto più importante il piazzamento in semifinale di EL di ben due squadre italiane, che accompagnano, per così dire il cammino della juve.
Tra le otto semifinaliste, nessuna squadra inglese o francese, una sola tedesca, tre italiane e tre spagnole.
E, quel che conta ancora di più, non ci sono la seconda e la terza del nostro campionato, cioè squadre almeno del livello di Napoli e Viola.
Per essere un calcio dei poveri (e finanziariamente lo è) non c'è male direi...
Dal mio punto di vista il risultato di una sola squadra non conta mai: altrimenti dovremmo dire che il campionato in cui milita il Dnipro è eccellente.
Ma tra l'altro il Dnipro noi, ottavi nel campionato italiano, l'abbiamo battuto due volte.
Da sempre sostengo che dopo il nostro triplete ci è mancata, come calcio italiano, solo la squadra di vertice assoluto. Gli scarsi risultati ottenuti in EL dalle nostre formazioni derivavano da sottovalutazione degli impegni e dell'importanza di quella competizione.
Quando il predominio della juve è divenuto così netto che a metà torneo il campionato era già chiuso, le nostre squadre di vertice hanno preso a giocare seriamente la coppetta e i risultati si sono visti.
Un nostro amico, sostiene con qualche ragione che al posto del Dnipro dovevamo esserci noi se una sottovalutazione del torneo non avesse indotto la società e il mancio a far giocare il portiere di riserva, piuttosto incapace (eufemismo).
Diciamo che tecnicamente nel gruppo delle quattro semifinaliste ci saremmo stati benissimo.

Anonimo ha detto...

Ho letto di Nabil Fekir come punta da affiancare ad Icardi...che ne pensate ? Luciano può dirci qualcosa in più riguardo le catastrofiche previsioni sul nostro settore giovanile, fatte da te ieri ?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo il rimpianto per la EL è veramente grande

olag ha detto...

Ora continuo a leggere che coi proventi della CL,resteranno ai vertici per molti anni. I proventi della CL,li abbiamo avuti anche noi,anzi del Triplete,ma ai vertici non ci siamo rimasti.
E comunque,vederli esultare per una finale di CL ,con gagliardetti e sciarpe con scritto che ci odiano,dimostra quanto male gli abbiamo fatto.
Non gli passa più....

Guido ha detto...

Che l'impostazione italiana del calcio sia superiore a tutte le altre non ci piove, ed è confermato da oltre 100 anni di fatti e risultati.

In forza di ciò, temo molto che possano vincere i ladri, vista l'organizzazione "allegra" dei catalani, anche se razionalmente credo che il Barça sia leggermente favorito.

Che questa juve sia una squadra forte in assoluto mi rifiuto di affermarlo. E' una buona squadra che ha giocato la semifinale in maniera più saggia di una squadra più forte. Basta l'azione del 2-1 dell'andata: se pareggi 1-1 fuori casa all'andata e ti fai prendere in contropiede in quella maniera vuol dire che sei scemo. Anche il Real comunque è infarcito di giocatori mediocri e altri molto sopravvalutati dalla stampa.

Quest'anno c'era una sola squadra che ritenevo forte in assoluto: il Chelsea, completo in tutti i reparti, forte fisicamente e organizzatissimo. Purtroppo hanno gettato al vento la qualificazione due volte in 20 minuti e sono giustamente usciti.

A cambiare gli equilibri basta poco comunque. Certo, se hai soldi da spendere e chi è primo assolda Benitez, hai più probabilità di fare il colpo grosso.

Karlito ha detto...

Luciano la tua profezia sulle giovanili ´molto sibillina (almeno per me), e mi lascia con un senso di smarrimento.

"Per risparmiare su ciò che vale di più, col rischio di umiliare la professionalità"

"Perderemo relazioni importanti e potremo perdere acquisti che sembravano sicuri"

Potresti chiarire un po' di più? giusto per sapere da che parte arriverà il disastro e farmene una ragione senza dover sopravvivere nel dubbio.

luciano ha detto...

Karlito posso solo dire che ho parlato con una persona che ha fatto grande (con altri, certo) il settore giovanile e l'ho trovata in preda a uno sconforto e a un dispiacere inquietanti.
Una persona che ha offerte dalle più grandi squadre, non uno che rischia di restare senza lavoro.
Però sembra esserci una politica aziendale che ricorda quella dei governi più antipopolari: tagli lineari per tutti, ingenti e senza guardare al merito e al rendimento, senza distinguere tra spese e investimenti molto redditizi, in passato e in prospettiva

luciano ha detto...

Guido: sono d'accordo con te, come quasi sempre.
Tranne su un fatto: il Chelsea, di veramente forte e completo per me ha solo l'allenatore (e qualche giocatore, certo, ma non la rosa)

carlo ha detto...

I proventi della Chapions attuale sono molto superiori rispetto a quelli del 2010.
In più, con i prezzi che praticano, hanno incassato di più dal botteghino.
Il fpf non era attivo nel 2010: invece ora il fpf farà si che solo alcuni club potranno investire e rimanere ai vertici. Nel 2010 la situazione era differente.

Riguardo ieri, mi fa arrabbiare l'immunità di cui gode Ancelotti in Italia: nelle due semifinali ha commesso diversi errori; in più ha perso il polso dello spogliatoio.
In due anni ha perso due scudetti e ha quasi perso la champions contro l'atletico.
Eppure viene osannato.
Ottimo allenatore, come Pep, Kloop.
Un solo fenomeno, il Mou.

Il Casi è un patrimonio dell'Inter. Indiscutibilmente

Karlito ha detto...


Luciano, quello che dici è peggio di ciò che temevo. E già temevo male.

Tinho DeLù ha detto...

Olag olag impara a non fare di tutta una erba un fascio..... Se la mia squadra vince, io non guardo chi fù o chi è stato, io guardo avanti..... Abbi pazienza, l italia è il popolo più ricco al mondo di ignoranti calciofili, campanilismi inutili, ma non tutti però, quindi lascia perderel ignorante e confrontati con il tifoso equilibrato....... Buona giornata

ZiemeluBarri ha detto...

Con il mio post sull'U17 intendevo dire che il livello tecnico GENERALE di alcune nazionali è molto superiore a quello italiano. Le rappresentative spagnole e tedesche (e in questo U17 aggiungerei pure il Belgio) presentano sempre giocatori a loro agio sulla palla, che sbagliano raramente gli stop, bravi nello stretto e dribbling...caratteristche che raramente trovi in quelle italiane, situazione riflessa pure nelle nazionali maggiori. Ho visto Italia-Inghilterra con commento inglese e i cronisti erano sorpresi come una nazione di grande tradizione come l'Italia possa presentarsi con una squadra con limiti tecnici così evidenti.

Non sono un esperto di allenamenti giovanili e non so cosa potrebbe essere migliorato. So solo che il divario in questo senso c'è, ed è evidente. E' proprio la nostra famosa organizzazione e sagacia tattica che ci permette di limare alcune mancanze ma questo non significa che non ci sia su cui lavorare.

ZiemeluBarri ha detto...

INTER - BOLOGNA 2 - 1 TORNEO MEMORIAL GIGLIO 2015

https://www.youtube.com/watch?v=YqnBQBcRwQ0

luciano ha detto...

La differenza fra la legalità e il furto sistematico non è un campanilismo inutile. riconoscere questa differenza è la base di una comunicazione costruttiva.


Avvocheto: penso di arrivare allo stadio con mio figlio a poco dall'inizio . Forse potremmo trovare il modo di vederci un attimo, per conoscerci di persona, dopo il match, anche se tempo certo non ce ne sarà perché credo tu debba intraprendere un bel viaggetto.
in caso comunque ci si potrebbe incontrare davanti all'ingresso vip, dentro i cancelli, un posto che sicuramente non si presta a disguidi

Chris ha detto...

oddio, pare che Ausilio sia in Argentina a vedere Boca-River. non può andare lì solo per fare l'osservatore, anche perchè non è il suo ruolo.

Gimon...

sognando Driussi.

Chris ha detto...

intanto clamoroso flop del napoli e ancor più clamoroso il dnipro in finale. com'è strano il calcio...

Anonimo ha detto...

ladri e Dnipro in finale...per commentare il mio stato d'animo uso il titolo di un film di Almodovar..."Che ho fatto io per meritare questo?"

Avvocheto ha detto...

Ottimo Luciano, vediamo se riusciamo!

Chris: eh già, se confermata la presenza di ausilio sarebbe sicuramente per chiudere per qualcuno...ovviamente il pensiero torna alle parole di Gimon dei giorni scorsi.
Mammana vi piace? Ci andrebbe bene?

Chris ha detto...

anche Mammana è sicuramente un eccellente prospetto.
io però quando giudico un giovane (anche della nostra cantera) o un'incognita, uso sempre una mia scala standard: più ci allontaniamo dalla porta, più si fa difficile giudicare o prevedere il futuro.
un giovane grande attaccante lo posso inquadrare meglio in ottica futura rispetto a un giovane grande centrocampista che a sua volta ha il vantaggio rispetto a un giovane grande difensore.

olag ha detto...

Un sistema riconosciuto in millemila gradi di giudizio,come associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva,non è campanilismo e nemmeno tifo becero.
E il tentativo reiterato di non accettare quello che è sotto gli occhi di tutti,acclarato è incontrovertibile,e' ancora peggio.
Oltre che ridicolo.

Anonimo ha detto...

Bravo Olag sottoscrivo ogni tua parola !

Avvocheto ha detto...

Grazie Chris.

E del centrocampista del malaga di cui si parla cosa mi dite? Pare un profilo interessante...

Daniele ha detto...

Vorrei segnalare queste parole del Mancio

http://m.fcinter1908.it/copertina/mancini-inter-senza-cl-non-ha-senso-basta-ora-vietato-sbagliare-sul-mercato-146691

Parole da verificare (la fonte tuttosport), ma fossero vere mi trovererebbero del tutto d'accordo....basta mezze figure e scommesse e andiamo a prendere quelli bravi!

luciano ha detto...

Tinho, fai il bravo. Non far finta di non capire e non vedere.
Non si sta parlando di passato, ma di passato e presente, un continuum. E di persone che per faziosità di tifo anziché disgustati dalle pratiche storiche della loro società, riversano bile sugli avversari che le denunciano.
la juve ruba, viola le leggi di correttezza e moralità dello sport ininterrottamente dagli inizi degli anni 30.
oggi il furto e la prevaricazione sembrano leggermente attenuati, rispetto agli anni di Moggi e ad altri del passato, perché in italia è troppo più forte e non ha bisogno di rubare con costanza.
Il primo scudetto di questa serie, chiedete al Milan come l'ha vinto. Gli altri due chiedete alla Roma.
Anche quest'anno hanno cominciato a rubare alla grande: cito solo la partita di andata della Roma, quando le cose sembravano in bilico.
Poi la Roma è crollata e i furti, non essendoci più concorrenza, sarebbero stati inutili e controproducenti.
Ma ci sono altri modi di rubare.
Ad esempio, quando eravamo vicini a Dybala (perché lo siamo stati davvero) ho scritto che Zamparini era troppo esperto delle cose calcistiche per cedere Dybala all'Inter (come a suo tempo non aveva ceduto Cavani).
Sapeva che l'avrebbero mandato in B.
L'ultima squadra italiana che ha ceduto un grande giocatore all'inter è stata la Lazio con Vieri e Deki e sappiamo tutti cosa è successo: certo quella Lazio era una potenza che non si poteva mandare in B, ma i problemi li ha avuti eccome.
Questa juve è meno forte di quella di Moggi, ma allora si rubava sistematicamente perché anche la concorrenza era più forte. oggi c'è meno necessità.
La juve ha piazzato suoi uomini nei ruoli chiave della federazione e ai vertici dell'Uefa. Anche questo è un modo di rubare.
Ho scritto che la juve è forte e non si arriva in fondo solo con gli aiuti.
Ma gli aiuti ci sono stati. nei sorteggi, dai gironi fino alle semifinali (il Real era certamente la meno forte delle tre avversarie rimaste) ad alcuni arbitraggi, per altro favoriti se non indotti dalle esternazioni pro juve del presidente Platini.
Che cosa in questi comportamenti possa dare prestigio all'Italia, proprio non saprei.
Quindi basta retorica nazionalista. Chi è per l'illegalità continui a tifare per chi vuole, ma smetta la polemica con chi è per lo sport onesto e trasparente

luciano ha detto...

Le parole di mancini citate da Daniele secondo me sono importanti, ma vanno lette nel modo giusto.
Io ci provo, naturalmente non sono l'interprete del suo pensiero.
Il Mancio a mio parere dice: o il prossimo anno raggiungiamo la CL o la mia presenza qui diventa inutile.
Un gruppo competitivo, partendo dalla nostra base e rafforzandola con pezzi che sono sul mercato, si può formare. Adesso è il momento di abbandonare timidezze, miopie, minimalismi.

Bisognerà però investire all'estero, perché il nostro calcio provinciale e mafioso è dominato da un re che non ci consentirà mai di arrivare a giocatori davvero forti.

Ma si devono prendere giocatori dal rendimento elevato e sicuro. le scommesse vanno benissimo se fatte sui giovani che inizialmente fungerebbero da rincalzi.
I tre argentini di cui si parla, in quest'ottica andrebbero benissimo

luciano ha detto...

2003: esordio ad Arousa alle 13.45.

Ecco la presentazione ufficiale:

El campeón, el favorito más indiscutible.

Año tras año demuestran gran nivel.

Les ha costado tres intentos serios, llegando hasta la semifinal y a la cuarta se alzaron con el campeonato.

Y repitieron el año pasado. ..

Querrán alzarse con el triplete, su cuerpo técnico repite presencia......son el rival más temible.

Anonimo ha detto...

Amici del blog scusate la mia ignoranza: chi sarebbe questo Sergi Darder che avremmo praticamente preso?

Daniele ha detto...

Comunque Luciano, un po mi rode che il Mancio per questa intervista a cuore aperto abbia scelto proprio tuttosport....giornale che odio profondamente e che come società (visti i precedenti) dovremmo boicottare sistematicamente.

giudik ha detto...

vabè un giornale vale l'altro... carta non buona manco per incartare il pesce

Marcklmore ha detto...

Ausilio ieri era alla bombonera per seguire boca- river, speriamo arrivi qualcuno dal river (driussi in particolare)

Karlito ha detto...

Ho letto che la società ha offerto un rinnovo biennale a Casiraghi. Non se che tipo di contratto avesse prime, ma mi sembra che per quel tipo di lavoro e per la qualità estrema del lavoro di Casiraghi un biennale sia troppo poco.

Io immagino (ma magari mi sbaglio) che il lavoro di Casiraghi e del suo team sia strettamente legato a una progettualità a lungo termine.

Trovo che lavorare in questo modo sia meno motivante che percepire una fiducia a lungo termine, sapendo che le scelte di oggi le potrai vedere domani.

Ma l'incidenza del fattore umano sulla buona riuscita di un lavoro, forse riguarda solo noi italiani che siamo più emotivi. Probabilmete il freddo Thoir coi suoi freddi collaboratori non sono in grado di valutare l'enorme, forse decisiva importanza di questo fattore.

O forse semplicmente non ho idea di come sia lavorare come capo-scout in un settore giovanile.

Solo sensazioni.

luciano ha detto...

Si, gli è stato offerto un biennale.
Alla metà di quanto prendeva prima.
Più bonus per altro non precisati.
Lui ha offerte importantissime, ma non credo proprio sia un problema di soldi.
La questione è che non si tratta in questo modo una persona che ti ha sempre assicurato un valore aggiunto pazzesco.
Può darsi che nella cultura aziendale anglo-asiatica la pratica di una base retributiva bassa e i bonus legati al raggiungimento di risultati sia diffusa e sia anche giusta.
Se produci penne e matite.
Nel calcio il discorso cambia, perché ogni lavoro è un lavoro di gruppo.
provate a prendere messi, dandogli pochi soldi ma dicendogli: se vinci il campionato, con Nagatomo e Obi, arrivi comunque a un bello stipendio.
Oppure provate a tagliare la retribuzione a Marchionne, che qualcosa ha dimostrato dal punto di vista degli interessi padronali, sia pure massacrando i lavoratori italiani dicendogli che gliela aumenterete, in modo imprecisato al raggiungimento di certi obiettivi, che non precisate e d per i quali non precisate i bonus presunti...
Questo atteggiamento temo sia alla base di tutte le difficoltà di rinnovo a livello di settore giovanile.

Di Sergi darde non so nulla se non quello che ho letto in giro. Però se c'è il consenso del Mancio mi fido. E' giovane, da quel che ho capito deve essere tosto ha fatto un campionato da titolare con pochissime sostituzioni

Michele ha detto...

Io ovviamente a livello dirigenziale non conosco nessuno. Ma non penso che tutte le decisioni siano di Thohir senza alcun consiglio da altri. Quindi i casi sono due: o i dirigenti di cui si è affiancato sono degli yes men pronti a saltare sul carro del capo qualunque cosa dica, o spero ci sia uno spazio per conservare all'Inter persone competenti che hanno dimostrato da anni di saper lavorare. E con passione. Un piccolo commento. Sulla juve esprimi sempre "parole sante". Complimenti. Anche i 28 milioni più presunti bonus più giocatori sconosciuti la dicono lunga su come si arriva a rovinare il calcio italiano. Di questo qualcuno dovrebbe essere consapevole.

Karlito ha detto...

Inter-Lanzarote 6-1

Chibozo, Gnonto, Chibozo, De Milato, Chibozo, Gnonto

Luciano mi puoi dire qualcosa su Chibozo?

Completamente d'accordo sul discorso Casiraghi

Karlito ha detto...


l'ultimo gol di Baldi non di Gnonto

Daniele ha detto...

Intanto il buon Arrigo torna alla carica.....chissà dove vuole arrivare.

http://www.fcinter1908.it/in-evidenza/sacchi-grazie-juve-hai-riportato-il-sole-inter-di-mou-una-vergogna-ma-tanto-qui-146737

carlo ha detto...

Comprendo la amarezza e il dubbi del Casi. Sempre più perplesso dalla nuova gestione.

Conosciamo tutti il cartello decennale per escludere l'Inter dal mercato italiano (se non a prezzi raddoppiati); nesta, verratti, cavani, sono il primi che mi vengono in mente.

E il buon arrigo ne è consapevole, anche se continua con i deliri anti interisti e razzisti.

Questa cosa del nazionalismo proprio non lo capisco.

luciano ha detto...

ecco come ho commentato 4 ore fa su twitter l'ultimo raglio di sacchi.


"Sacchi, la vergogna del calcio italiano
Provincialismo e razzismo ributtante.
Delira se no gli chiederei cosa gli hanno fatto gli stranieri"

Daniele ha detto...

Ho visto qualche partita del Malaga e questo Darder mi sembra uno dei tanti, buono ma niente di che....se posso esprimere un giudizio da tifoso da bar.......questo qua ad Allan manco le scarpe allaccia.....per favore passiamo oltre.

luciano ha detto...

Non ti so dire nulla, Karlito, perché non so quale dei due attaccanti di colore, arrivati abbastanza recentemente si tratti. A questi livelli di età non distribuiscono le distinte e ancora non conosco molto i genitori.
Posso dirti che dei due uno è più filiforme e mi è sembrato più tecnico, l'altro un pochino più struttrato e più determinato sotto porta. Ma non impressioni figgevoli

olag ha detto...

Però,Luciano,la cultura aziendale,che sia anglo asiatica,o berbero normanna,non può prescindere dal fatto che i risultati,si ottengono con dirigenti e collaboratori che siano validi e competenti.E dato che i risultati ottenuti parlano per il Casi,o pensi di sostituirlo con qualcuno che ritieni migliore.( la vedo dura...) o fai in modo di non farti scappare i migliori.
Quindi,questo modus operandi,giusto non può essere.

Karlito ha detto...

Anch'io ho avuto le stesse impressioni su Darder. In base a quei pochi video su Youtube sembra sullo stesso livello di Kuz e Broz.

Però magari quelle sono le sue peggiori giocate e in realtà chi lo segue da tempo l'ha visto giocare meglio.

Allan l'ho visto solo contro l'Inter e mi sembra davvero di un altro pianeta, ma sembra vada dalle vergogne d'Italia.

Marcklmore ha detto...

Chibozo e' stato gia' protagonista al torneo di Montecatini vinto in finale con il Milan dove e' stato capocannoniere del torneo.

Tinho DeLù ha detto...

Iniziato il torneo Boscione di torino

Toro vince facile la prima 6-0

Adessotocca a inter x chiasso
Pisso
Zanetti
Cagnano
Taufer
Gravillon
Granziera
Smekal
Toure
Opoku
Piscopo
Baka

luciano ha detto...

Hai ragione, Olag. Io mi sono fatto questa idea.
La gestione dell'Inter come sappiamo era ispirata a un paternalismo illuminato che ha dato grandi frutti sportivi ma ha anche portato forse a spese evitabili.
La cultura aziendale anglo-asiatica si è proposta, anche per necessità, di porre rimedio a questa situazione.
ET ha ingaggiato un grande manager inglese con il compito di portare più rigore nella gestione societaria.
Questo manager sul piano finanziario è quasi un plenipotenziario e ha applicato il criterio della retribuzione bassa con incentivi legati al raggiungimento degli obiettivi, erga omnes.
Principio come dicevo inapplicabile nel calcio. O applicabile con grande danno per la società.

Questa però è solo una mia opinione.

Che si cerchi un contatto diretto fra settore giovanile (o alcune persone dello stesso) e ET, per risolvere il problema (considerando anche che ET ha detto pubblicamente che il settore non si tocca perché è la parte che funziona meglio) è un fatto o almeno una realtà raccontatami da fonte diretta

Karlito ha detto...

Valencia-Inter parziale 0-2

1' Gnongto
2' Chibozo

Karlito ha detto...

Questa generazione mi sta esaltando

parziale

Valencia-Inter 0-5

Gnonto, Chibozo, Chibozo, Poku, Chibozo

luciano ha detto...

Valencia Inter parziale 1-5 (3 Chibozo, Gnonto, Poku)

Karlito ha detto...

Chibozo è già a 6 gol...

Marcklmore ha detto...

Allievi: 4-0 al Chiasso

Karlito ha detto...

hahahahahahah

http://www.oggi.it/video/curiosita/2015/05/14/marco-foroni-e-quel-vaffa-fuorionda-che-figuraccia-per-il-giornalista-mediaset-il-video/

Avvocheto ha detto...

Bravissimi 2003: se ricordo bene i commenti di Luciano dei mesi scorsi, Poku dovrebbe essere il ragazzo filiforme mentre Chibozo quello più strutturato.

Non ho la certezza di dove voglia andare a parare sacchi con i suoi deliri, ma ho la certezza di dove lo manderei volentieri io...

Anonimo ha detto...

sacchi mi da la nausea , così come l'arroganza dei ladri e del loro giornalaccio

luciano ha detto...

C'è solo un presidente.

Imiei auguri più sinceri con questa tabella tratta da twitter.

presidente titoli
MM 11
AM 7
Facchetti 5
Pellegrini 4
Fraizzoli 4
Pozzani 3
Masseroni 2

Consideriamo che i 5 titoli del grande Giacinto sono per così dire...in comproprietà.

Questo spiega l'ostilità del giornalismo verso il nostro grande Presidente

ZiemeluBarri ha detto...

Giov Reg

http://www.alpignanocalcio.it/tornei/alpignano-cup-2015.html

Karlito ha detto...

Luciano, nel Memorial Facchetti abbiamo battuto gli altri di Milano solo ai rigori. Segno che anche loro hanno squadra particolarmente forte?

Karlito ha detto...

Inter-Atletico Madrid 3-0

Gnonto, Chibozo, Baldi

Tinho DeLù ha detto...

Torneo Andrea Boscione di Torino


Inter x Chisola 1-0 rete di opoku
Toro x Cuneo 4-0 doppietta De Luca, Tobaldo e Sottil.

Ieri 2 clamorosi risultati, il Chisola impatta 2-2 con Samp e il napoli 1-1 con Volpiano.
Il Toro vince facile punteggio tennistico cn reti di De Luca,Duguet, menabo nacci e sottil.
Atalanta vince anche 6-0.
Inter 4-0 con Chiasso.
Pro vercelli 1-0 conCuneo.
Spezia 3-0 e Genoa 2-0


Unknown ha detto...

Mi rileggo il post di Luciano, "il rumore dei nemici" e mi sento meglio. Mi basta così. Forza Inter

Unknown ha detto...

X quanto riguarda il culo di Sacchi, io a questo "galantuomo" lo manderei in giro nelle strade di Lagos, con un cartello appeso al collo: sono il coach dell'Italia che vi ha eliminato nel '94.... Non sà manco lui come passò il turno quella squadra nel girone eliminatorio che per carità era tecnicamente fortissima, una delle più forti nazionale che avessimo mai avuto. Ma deve solo ringraziare Baggio e Benarrivo, altrimenti ci sarebbe andata la Nigeria in finale...... poi vabbè uno che tiene l'attaccante mancino più forte al mondo all'epoca, in panca è tutto dire. Più culo che giudizio come si dice in terronia.

Unknown ha detto...

Questo, sempre usando come metro di giudizio ed analisi il calcio secondo Cruciani, altro grande fine intenditore, secondo cui è solo un caso se l'Inter arrivo in finale nel 2010.... com'è stato solo un caso se la traversa a Torino ancora sta tremando per colpa di James Rodriguez, solo un caso se La juve col monaco ha passato il turno grazie ad un rigore inesistente, solo un caso se nell'82 l'Italia pareggiò col camerun e solo un caso se l'Olanda di Crujff e Neskens per pochi cm mancò l'ingresso nell'olimpo delle grandi potenze calcistiche detentrici di almeno un titolo mondiale.... Sì solo un caso

olag ha detto...

Oltretutto,portare ad esempio di ' italianita' ' una squadra i cui vertici,italianissimi, trasferiscono all'estero la sede della proprietà di riferimento per mere ragioni fiscali( leggi pagare meno tasse), e' oltre che inopportuno,anche poco intelligente,e qui,l'aggettivo calza perfettamente al personaggio.
Questo è proprio fulminato: sarà un retaggio di Marsiglia.

luciano ha detto...

Karlito: non ho visto la finale del facchetti a onte Lambro perché si disputava in contemporanea a Lazio Inter, quindi non so come siano andate le cose. Per esempio sarebbe un discorso diverso se l'inter si fosse portata sul 4-1 salvo poi mollare nel finale.

Comunque non c'è dubbio che anche il Milan sia forte, attualmente meno di noi, come dimostrano anche i risultati del campionato.

Ma adesso concentriamoci sul Inter juve, senza dimenticare che ad Arousa anche i ragazzini giocano la partita decisiva contro i portoghesi.Si deve vincere, per dare conferma ai risultati conseguiti sino ad ora

Sulla partita con la juve, credo che il loro mezzo turn over non ci giovi. I titolari non avrebbero rischiato infortuni o eccessivi carichi di lavoro in vista della finale; le riserve (molte delle quali da noi sarebbero titolari) daranno tutto per dimostrare che nella finale possono avere una parte.
Del resto anche a noi mancheranno un paio di giocatori importanti, uno ultimamente decisivo.

Karlito ha detto...

Un'altra domanda Luciano, se non sto diventando noioso.

Sul sito del torneo di Arusa si sottolinea come l'Inter si stia imponendo per via della sviluppo fisico soverchiante dei nostri giovatori che "non ha lasciato possibilità agli avversari (lo svilppo fisico s'intende)".

Sono davvero così sopra la media fisicamente i nostri?
Se sì, si può ridurre la supremazia finora mostrata solo a questo aspetto?

Daniele ha detto...

@Tinho, perché non la finisci con le tue punzecchiature?

Chris ha detto...

grande Cambiasso che ha portato MIRACOLOSAMENTE il Leicester alla salvezza.
per il nostro Sunderland ci sarà da soffrire fino all'ultimo.

intanto oggi la Primavera ha di nuovo pareggiato contro il Verona nell'ultima partita del girone. 1 a 1 gol di Correia.

Chris ha detto...

su Inter-juve tanta roba: Europa League sempre più lontana. bene bene.

Amstaf ha detto...

Se non sbaglio il Sunderland ha una partita in meno. Meglio parlare del Sunderland che della STUPIDITA' calcistica vista stasera. Giocava mica Carrizo?

Matteo ha detto...

Sì ma la nostra preparazione fisica fa pena, veramente pena, quest'state mi aspetto poche vacanze per questi elementi.

Mi devo pure sorbire gli sfottò del gobbo che viene qui sopra a scrivere. Questa partita noi ci tenevamo, e quindi? Quante partite ci tenevate voi nelle stagioni successive dopo avervi beccato con le mani nel sacco, ma nonostante questo non vi hanno mandato in serie C.

Daniele ha detto...

Vedi di farla finita tinho.....continui a importunare questo che (ti ricordo) è un blog di interisti, l'unico motivo che mi impedisce di maltrattarti è l'amicizia che ti lega a Luciano, ma la pazienza non è eterna.

luciano ha detto...

Direi che a questo punto si può eliminare dai commenti Tinho, autentico provocatore. Se vuole scambiare chiacchiere con me ha il mio indirizzo e mail, ma è inutile che insozzi il blog con le sue farneticazioni

Ad Arousa battuto anche il Porto 2-1 Era la partita più difficile del girone. ora vedremo il prosieguo

Karlito: si riferiva naturalmente il sito di Arousa, alla squadra dello scorso anno che effettivamente con Bouba Opoku ed Emeric atleticamente era messa bene.
La squadra di quest'anno è normalissima e il più forte sarà alto a dir tanti 1 metro e 20

luciano ha detto...

Ammorbare l'ambiente proprio nel giorno in cui rubano più del solito (gol del 2-0 nostro assolutamente regolare e rigore almeno dubbio) indica chiaramente i complessi che gli juventini, una squadra che ha consuetudine con la serie B, hanno nei nostri confronti

Tinho DeLù ha detto...

Torniamo ai giovani che mi diverte di più

Torneo Andrea Boscione finiti i gironi.

Toro batte pro vercelli 1-0 rete do De Luca (4 reti)
Inter batte sampdoria 2-0
Atalanta x napoli 0-0
Genoa batte sezia 1-0

INTER ATLANTA ore 11:00
TORO GENOA ore 10:00

DOMANI MATTINA, LA FINALE ALLE 19:00

Tinho DeLù ha detto...

Luciano


Vedi in bianco e nero...

E un tuo provlema non il mio.


Amstaf ha detto...

Il rigore è netto, non dubbio.
Ma se avessero convalidato il 2-0 non ci sarebbe stata quell'azione; magari avrebbero fatto 100 gol ma NON quella azione.

LOTHAR10 ha detto...

Certo che i gobbacci vivono veramente in un altro mondo...
Secondo me non è colpa loro
Nascono proprio così ....
è il loro DNA
E io mi onoro di non essere come loro
Ma sono felice di essere Interista.
Io vinco e voglio vincere quando merito
E non a qualunque costo.....
Forza Inter oggi piu che mai

Amstaf ha detto...

C'è aria pesante, saluto.

Marcklmore ha detto...

Sul sito di Arousa sostengono che anche quest'anno l'Inter vinca solo grazie alla forza fisica ("Inter y At. Madrid jugaron el que pudo ser el partido de la mañana, quizá roto en todo momento por el despliegue físico de los jugadores italianos, que dejaron sin opciones a At. Madrid y Valencia para el grupo A").


Per quanto riguarda la B-prescrittese, speriamo continuino a fare il loro sport preferito, perdere le finali e poi lamentarsi che mancavano giocatori o che Mjatovic era in fuorigioco, o che Dida si è mosso prima sui rigori, quindi bisognava ripeterli.

olag ha detto...

Associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.
Questa è l'unica verità,peraltro valida anche in Brasile.
Sulla partita:
1) a me sono sembrati un po' ,diciamo svogliati?
2) se convalidano il 2-0, certamente la musica cambia.
3) se Handa vuole la CL,andare in un team che ci sia già,mi pare l'unico modo......

Anonimo ha detto...

Il problema del signor tinho è che con i suoi interventi rovina il bel clima di questo blog....detesto la censura ma questo signore non può rovinare questo blog, invoco opportuni provvedimenti.
Sulla partita di oggi ennesimo furto dei ladri...comunque anch' io mi aspettavo più cattiveria agonistica da parte dei nostri....Handanovic siamo sicuri che sia un portiere da squadra di vertice ? Che finisca presto questa stagione......

Chris ha detto...

ma non è tanto un discorso di cattiveria questa sera, quando ma abbiamo mostrato di averla quest'anno? semplicemente siamo questi qui.
Abbiamo perso per il gol annullato e per i regali di Medel e Handa. stasera non possiamo fare discorsi tattici, tecnici o razionali di qualsiasi altro tipo, ma abbiamo perso perchè quel tizio di nome Murphy aveva fottutamente ragione...

Chris ha detto...

e cmq, detto tra noi, vista la sconfitta della samp, è stata una cosa positiva non aver vinto, per il nostro bene.
come dico da tempo, per tutta una serie di motivi, non fare l'EL il prossimo anno è assolutamente positivo, se non fondamentale per la nostra ripresa.

Chris ha detto...

ma quindi niente fase finale per la Berretti? domani si decide tutto? se fosse cosi, bisognerebbe che ci va ci tenga aggiornati! visto che nessun'altro lo farà.

Anonimo ha detto...

Dai Chris non è mai positivo perdere con i ladri, subendo ancora una volta un furto e dovendo sentire per l'ennesima volta la loro insopportabile spocchia....e ora forza Manchester United (vs Hull), Lazio e Barcellona

Ivan.fab ha detto...

Vai 2-0 e buonanotte, settimana scorsa eravamo dei ladri maledetti per il globo, oggi passa tutto in cavalleria e poi Vidic andava espulso... Fa brutto aver perso tanti punti in maniera così stupida ma 1-2 volte è sfortuna, 7-8 è mancanza di personalità.

Detto questo inutile ripetere sempre le stesse cose. Siamo sempre fermi allo stesso concetto, è una base discreta a cui aggiungere 3-4 campioni. Per la Champions te la giochi bene che Juve a parte non ci sono squadroni.



Speriamo.

Anonimo ha detto...

Giusto Chris, ma quindi per la Berretti nessun titolo nazionale ?

Daniele ha detto...

Comunque sono ancora d'accordo con il Mancio quando dice nell'intervista post gara che è fondamentale prendere giocatori di personalità e talento, perché sono questi giocatori che migliorano la qualità del gioco e aiutano il gruppo a maturare.
La sconfitta di oggi e figlia certamente di episodi sfortunati ma che sono legati ad un'insicurezza di base che ci portiamo dietro da tempo, abbiamo vinto tutto perché abbiamo comprato leaders che facevano la differenza nei momenti topici....per tornare a vincere ne servono di nuovi.....a partire da uno come Toure.

Avvocheto ha detto...

Di ritorno da San Siro
Primo tempo a mio parere molto buono...primi 5 minuti della ripresa in bambola poi ci siamo ripresi ed abbiamo giocato discretamente: gli errori di Medel ed Handa hanno pesato come macigni...aggiungiamoci la traversa di Shaq, il gol regolare annullato a Brozo, i diversi gol che ci siamo mangiati ed ecco che non si può non dare ragione a Chris.
Difesa oggi male in blocco, il migliore JJ. Su D'Ambrosio faccio fatica ad arrabbiar mi perché farà su é giù per la fascia 50 volte a partita, dà sempre uno sfogo per lo scarico...certo che gli errori di misura in appoggio, o proprio passaggi coi tempi sbagliati, sono innumerevoli.
Prova di sostanza di Brozo e molto bene Kovacic.
Icardi invece oggi male: ha sbagliato sotto porta ed ha sprecato un paio di buoni contropiede...peccato, non mi è parso al massimo nemmeno fisicamente.
Shaq ha sbagliato un paio di brutti palloni all'inizio poi si è ripreso abbastanza bene...a mio parere comunque il 10 non è il suo ruolo...credo gli manchi qualcosa per rendere al meglio in quel ruolo...io lo vedo meglio come ala in un 4-2-3-1 o 4-3-3 oppure nei due dietro un centravanti in un albero di natale.
Sono convinto che i nostri giocatori siano molto meglio di quello che i risultati dicono...presi singolarmente sono meglio che messi assieme...il problema di personalità é palese ma sono sicuro che un paio di innesti top tecnicamente e come personalità farebbe alzare il livello anche degli altri. Ne sono convinto.

Peccato per l'EL...a differenza di Chris io ci tenevo a farla...

Buona atmosfera allo stadio anche se c'è sempre qualche fenomeno: il migliore (per modo di dire) un genio dietro di me (sul quale Lombroso avrebbe potuto scrivere un trattato) che ha passato il tempo a dare del somaro ad Icardi...gli ha anche rimproverato di non tirare mai in porta...si vede che i 19 gol li avrà fatti per osmosi...

A fine partita ho avuto il piacere di salutare Luciano...peccato per l'occasione...l'ultima mia volta a San Siro era stata per Inter Shalke 2-5...direi che per un po' é meglio non tornare allo stadio...:)

Avvocheto ha detto...

A prescindere dagli episodi fischiati un sacco di fallì ridicoli ai ladri.
Morata gran bel giocatore ma è sempre per terra.
Lichsteiner e Bonucci farebbero prudere le mani anche a Gandhi.

Tinho: non hai visto la partita, non hai capito le dichiarazioni di mancini...evita dai

Unknown ha detto...

Concordo in toto con Avvocheto e con Daniele..la sconfitta di oggi è un pò lo specchio dei nostri problemi attuali......forza fisica ,ma soprattutto personalità e carattere ....ecco quello che ci manca.

@Tinho.....in questo periodo voi siete decisamente su un altro livello rispetto a noi.....punto
Però , te lo scrivo con affetto, non ci interessa granchè sentircelo "sbattere in faccia" da te...
...auguri anche per la carriera del tuo pargolo, ma anche su questo argomento non penso che le prestazioni di tuo figlio possano interessare più di tanto ai lettori di questo blog e non capisco nemmeno cosa ti spinga a scrivere qui.
Senza polemica ..sia chiaro

djorkaeff ha detto...

Nell'Inter che vorrei per l'anno prossimo vedo titolari solo Kovacic Brozovic Shaqiri e Icardi, forse Santon e Handanovic, anche se è difficile dirlo dopo oggi.

Karlito ha detto...

Io sono per l'eliminazione dai commenti del soggetto in questione, avere un juventino che ha potuto tranquillamente insultarmi e minacciarmi nel forum mi rende sempre in parte sgradevole la frequentazione anche se salto a priori i post che portano il suo nome, comunque mi disturba la sua presenza.

carlo ha detto...

Mah, la partita di non mi ha provocato grandi scompensi. Alcuni buoni giocatori, il quali necessitano di essere guidati in campo. Ci servono leaders.
In più ho avuto la rasserenante conferma che quando parliamo di Inter parliamo solo di calcio.
Veniamo da due partite particolari, ma nel momento decisivo, niente errori arbitrali a favore.

Se invece guardiamo la juve...alla prima partita con un minimo di significato, dopo molto tempo, arriva l'errore a favore.

Faranno il triplete? Mi fa piacere per pirlo, pogba, marchisio, tevez: tutti gran giocatori.
Ma nessuna vittoria laverà mai l'impudicizia che anche quest' anno hanno portato.

In un paese in cui la vittoria legittima qualsiasi comportamento (anche trasformare il pd in un partito di destra), l.inter e questo blog possono apparire anomalie.

Chris ha detto...

la Berretti ha vinto 3 a 0.
bisogna vedere ora se ci sarà una fase finale oppure bisogna fare i complimenti per la vittoria del loro campionato.

Marcklmore ha detto...

Giovanissimi Nazionali: Cesena-Inter 2-2.

Chris ha detto...

il campionato Berretti dovrebbe essere finito qua, quindi possiamo far i complimenti ai nostri ragazzi per la vittoria del campionato.

luciano ha detto...

dopo la giornata nera di ieri, delusioni vengono oggi anche dal settore giovanile dove gli esordienti pareggiano 1-1 ai quarti e vengono addirittura eliminati ai rigori, ad Arousa, mentre i giovanissimi vengono inaspettatamente fermati in trasferta dal Cesena e il 2-2 oltre a mettere a rischio la qualificazione apre inquietanti interrogativi sulla condizione dei ragazzi di mister Bellinzaghi per la cui squadra già lo scorso anno le qualificazioni sono state fatali.
L'unica notizia positiva viene dai Berretti che, come già sapete, battendo per 3-0 il Mantova, hanno chiuso vincendo alla grande il loro campionato.

Ad aggiungere malumore a queste vicende una voce di mercato.ieri il mancio aveva chiesto un esterno d'attacco veloce, che faccia tanti gol e ...costi poco.
Su questo si era scatenata l'ironia del blog.
oggi le voci di mercato suggeriscono che si tratti nientemeno che di...Biabiany.
Ma torniamo alla berretti.

Viste le formazioni ho ipotizzato per noi una larga sconfitta.
I virgiliani infatti schieravano un novantacinque, tre o quattro '96 e altri '96 in panca. noi avevamo tutti '97 e addirittura in panchina c'erano due '99 (Valietti e Celeghin).
Ma non è tutto, ci mancavano, per infprtunio o perché convocati con la Primavera per il torneo Giglio questi giocatori:

Di Gregorio
Piacentini Popa Della Giovanna Colombini
Bonetto De Micheli Tchaoulè
Delgado Rapaic Andriuoli e, sino a metà secondo tempo Paulino che provava a rientrare da un lungo infortunio.

Invece l'undici sceso in campo ha dato davvero spettacolo, dominando gli avversari seriamente intenzionati a concludere il campionato in vetta.

Due splendidi gol di Cassani e il sigillo di Pau De La Fuente, senza che dietro corressimo seri pericoli hanno invece indirizzato la partita, che ha visto numerose altre nostre occasioni fallite di un soffio.

Ecco formazione e giudizi sintetici

Bourmila: mai impegnato seriamente, a difficoltà con la palla da calciare

Crosato: autentica rivelazione per me. Buono in fase difensiva (il suo avversario era assai tignoso) esprime una progressione vincente e soprattutto mette alcuni cross in corsa, anche di prima strepitosi
Sgarbi; ricostituisce con Bernardi la coppia centrale che ha vinto la finale del campionato allievi: di lì non si passa proprio
Bernardi: autentico baluardo difensivo, non perde un pallone alto
Sobacchi: spinge meno del solito, perché per larghi tratti ha davanti a sé Cotali che agisce da ala. Dietro fa la sua parte

Zonta: autentico uomo squadra, corre lotta interdisce e costruisce. questa volta gli manca solo il gol, sfiorato in più occasioni
Panatti: solita regia ispirata di quando Angelino è in giornata: avesse più forza e continuità...
Brambilla, con la palla al piede giova di fino e inventa come pochi. Nonostante il fisico non da corazziere ha successo anche nei contrasti

Mariani: altra rivelazione. Fa un gran lavoro sulla destra, torna e attacca e gli riescono pure alcune giocate qualitative
Cassani: splendido in occasione delle due segnature, immarcabile sullo spunto e sulla rapidità, va vicino ad altre reti
Cotali: splendida prestazione,d avvero uno dei migliori in campo, a destra o a sinistra, davanti o dietro, sempre imprendibile.

Pau: rientro importante, poco più di mezzo tempo con una condizione ancora approssimativa,. Quanto basta per alcune belle iniziative e un gol a concludere una splendida azione corale

luciano ha detto...

Non l'ironia del blog, ovviamente, ma della rete

Ps in serata il post su inter juve

ZiemeluBarri ha detto...

Il Celta Vigo aveva battuto i nostri 2003 già qualche mese fa in finale al Mundialito...evidentemente sono forti.

luciano ha detto...

Dimenticavo: girano voci su jacopo Sala, che però è appetito anche da altre grandi come Roma Napoli e Viola. Se venisse mi farebbe piacere.
Quando era un giovanissimo e poi un allievo mi piaceva moltissimo e lo consideravo superiore a Santon. Per lui allora scrissi di una probabilissima grande carriera.
Non è diventato un top, ma un ottimo giocatore sembra di si

Chris ha detto...

anche per l'ottavo posto si fa dura.
+1 sul torino e la prossima noi andiamo a genova e loro a milano.

Il Presidente ha detto...

Giovanissimi Regionali A
Torneo Internazionale di Alpignano
Finale 1° posto

Sampdoria 1 - Inter 4

Anonimo ha detto...

In un week end calcisticamente morattianamente non simpatico una buona notizia, Roberto Samaden è stato nominato Responsabile della Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico del Settore Tecnico.
Faccio arrabbiare Chris io confido nell'Empoli e faremo bene con il Genoa.
Quindi per la Berretti niente possibilità di lottare per il titolo nazionale ?

Karlito ha detto...

Biabiany? Impossibile, ha avuto problemi cardiaci e ormai non gioca praticamente più, almeno così ho letto su wiki.

Ma anche se giocasse ancora andrebbe in panca all'Inter e se sostituisse qualche titolare sarebbe un pesante downgrade

Anonimo ha detto...

Torino - Inter finale torneo Boscione (Inter ha vinto 1 a 0 contro gli orobici)

luciano ha detto...

Bene per i 2001 e anche per gli allievi.
Su Samaden, non so se è una bella notizia per noi. Per lui si

luciano ha detto...

Inter in campo contro il Toro, nel quale gioca De Luca numero 9

Pissardo
Toso Gravillon Granziera Chiarion
Tourè Donna Carraro
Taufer Opoku Bakayoko

Marcklmore ha detto...

Grandissimi anche i 2002 che hanno vinto il Torneo Protti battendo in finale la Roma per 4-0.

Michele ha detto...

Troppo arrabbiato ieri per postare... di ritorno da s.siro. Eppure. Abbiamo giocato per un tempo davvero bene, con brozovic e kova perfetti sia in fase di attacco, sia di difesa (si dice possesso e non possesso... vabbè) ed uno shaquiri capace di pressare e di farsi dare la palla in ogni parte del campo. Medel bene. Ha sbagliato sul retropassaggio? Direi che buona parte di colpa ce l'ha anche Vidic, quasi tutta. Il secondo tempo non lo commento neppure. Loro han giocato cinque minuti, poi catenaccio come manco il Chievo o il Torino visti quest anno. Eppoi antisportività unita a pura fortuna. Altro non c'è da dire. Però, anche nel primo tempo: Abbiamo un'incapacità (cronica direi, dopo aver visto sei partite dal vivo quest anno e domenica sarà la settima) di segnare in condizioni favorevoli (contropiede e comunque in superiorità numerica). Avendo visto per la quinta volta Icardi, sto cominciando a pormi delle domande su di lui, nel senso che un ingaggio da quattro milioni l'anno non so se glielo darei, soprattutto se per fare questo debbo rinunciare ad altri investimenti. Male, per me, anche Vidic ieri, ma soprattutto perchè mi è sembrato giù fisicamente. ENORME Palacio. Comunque il risultato corretto sarebbe stato di 4 o 5 a 1. E' un anno così. Spero di sbagliarmi su Icardi e di non rimpiangere la (affrettata) cessione di Bona. Sono curiosissimo di leggere il commento di Luciano. Ciao a tutti.

Michele ha detto...

PS: ma per Berardi proprio non c'è speranza?

luciano ha detto...

Anche gli allievi hanno vinto il loro torneo. Battuto in finale il Torino 1-0

luciano ha detto...

michele, ho paura che su qualhe punt la mia lettura sia diversa dalla tua. ma non è un problema, anzi è un bene avere opinioni diverse e confrontarle in amicizia

Michele ha detto...

Figurati. Mica sono un tecnico. Sono solo curioso di leggere i tuoi commenti, anche al 100% diversi dai miei. Che mi importa? E' solo divertente e piacevole leggere questo blog. Ed in genere, come su Brozovic, tendo a farmi facilmente convincere. Avrai capito immagino che tifo moltissimo per l'Inter e per i nostri giovani, in genere tecnicamente e moralmente bene educati. La competenza tecnica non è importante. La mia, per lo meno. Mi rimane sempre la preoccupazione per Icardi, ma se mi dirai il contrario sarò veramente contento. Ciao e confido in un bel Genoa Inter.

luciano ha detto...

Michele, che bello conoscere sia pure virtualmente una persona così....
guarda che però la competenza tecnica qui non l'ha nessuno. Altrimenti faremmo un altro lavoro...

luciano ha detto...

Per uno strano scherzo del computer (più verosimilmente per il mio analfabetismo informatico, ho perso tutto il testo del post su Inter juve (circa 17-18 pagine nelle quali cercavo di svolgere un ragionamento seguendo un filo conduttore che a me sembrava logico).
Riscrivere tutto è impensabile e impossibile. Più tardi vedrò di comporre un post in cui schematicamente esporrò le mie opinioni su quello che il match ha detto. Poi aggiungerò le pagelle, che sempre misteriosamente si sono salvate

luciano ha detto...

In attesa che esca il mio post, consiglio chi fosse interessato ad avere anticipazioni sul mio pensiero in merito al match con la juve, di leggere l'articolo dell'amico Nero, su Fabbrica Inter. Lì c'è scritto esattamente tutto il contrario di quello che penso io, dunque per antitesi si può comprendere il mio pensiero.

luciano ha detto...

spedito il post

MarkEllen8 ha detto...

Salve a tutti,
Ho letto il post di nero ed anche il mio pensiero è totalmente opposto.
Il post è veramente fastidioso oltre che falso; 2 note sul match con la Juve:
Io ho visto un ottimo primo tempo che doveva finire 2-3 a zero per noi è che terminato 1-1 per un regalo.
Nel secondo tempo siamo calati in modo evidente ma la punizione è stata veramente troppo severa.
Forza inter - Sempre

Daniele ha detto...

Il Daily Telegraph ha stilato una classifica dei 20 migliori acquisti di quest'anno in Premier. Gradino più alto del podio per Esteban Cambiasso, che ha battuto colossi come Alexis Sanchez (secondo) e Cesc Fabregas (terzo).

Questa la motivazione: "Il 34enne aveva rassicurato sul fatto che non sarebbe arrivato per svernare e le sue magistrali prestazioni sono state la chiave della rincorsa del Leicester. Nelle ultime sette partite, i Foxes hanno raddoppiato il numero delle vittorie stagionali e hanno raggiunto una insperata salvezza. Un pedigree di questo livello non si trova a poco e il Leicester ha piazzato il colpo dell'anno".

Odio avere ragione.....continuerò a ripeterlo, grave errore lasciarlo andare, aver rinunciato al suo carisma, la saggezza, il suo senso di appartenenza alla maglia....io dico che con lui in rosa adesso ce la giocheremmo per un posto in champions.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il post di Luciano Da Vite su Inter-juve 1-2 (o 2-2 o 2-1 o chissà che altro ancora avrebbe potuto essere...)

Unknown ha detto...

Su Cambiasso.....eh sì anche a mezzo servizio ci avrebbe fatto comodo.......sinceramente ritenevo che con MVila e Vidic avremmo avuto un pò più di carattere e personalità in campo..invece.....nisba...