lunedì 18 maggio 2015

211

Inter-juve 1-2: il topolino e l'elefante.


Si deve sgombrare subito il campo da ogni possibile equivoco:
la juve si è confermata squadra di livello completamente diverso (nel senso ahimé di superiore) anche se imbottita di seconde linee.

Poi, noi potevamo pareggiare e anche vincere perché il calcio è uno sport che nella singola partita concede possibilità imprevedibili.

Non è vero che la juve abbia giocato questo match quasi per obbligo, e chi era a San Siro non può dubitarne.
I bianconeri sono entrati in campo fermamente determinati, ferocemente determinati a vincere.
Il commento migliore, a fine partita, secondo me è stato di Allegri: “Siamo arrivati mentalmente al top proprio al momento giusto”.

In questo la juve attuale ricorda molto l'Inter del Triplete: un gruppo coeso, fortissimo in tutti i suoi venti elementi, consapevole della sua forza e assolutamente determinato ad arrivare fino in fondo in tutte le competizioni, senza concedere nulla.

E come l'Inter del Triplete, purtroppo, possono farcela (non significa che ce la faranno, gli scongiuri sono leciti).

Molte delle loro riserve in campo ieri sarebbero titolari indiscussi da noi, sempre che, in un contesto fragile, pieno di insicurezze come il nostro, riuscissero a fornire lo stesso rendimento.

Le prospettive poi sono ancora più avvilenti: ieri, per esempio, in attacco hanno schierato Morata, Matri, Llorente e hanno tenuto fuori Tevez. Per il prossimo anno dovrebbero aggiungersi Dybala e forse Cavani.

Noi, già inferiori come organico, cerchiamo una punta esterna veloce, che segni e che costi poco.

Possibilmente senza cedere Icardi.

A centrocampo e in difesa il gap è ancora più evidente come pure le prospettive.

Il giusto risentimento che si deve nutrire verso chi fa della sopraffazione e della prepotenza, quando non dell'illegalità palese, il proprio continuum non può e non deve impedirci di guardare in faccia la realtà, perché questo è il primo passo per cercare di risalire e almeno attenuare il divario.

Nel tempo, perché dobbiamo essere consapevoli che ci vorranno anni.

L'illegalità, il condizionamento violento del potere esercitato su chi decide è nel loro dna.

Come è nel dna della loro proprietà: chi non è d'accordo con l'azienda viene cacciato dall'azienda e se deve rientrare perché c'è l'articolo 18 che tutela dai licenziamenti ingiustificati, poco male.
Si fa cancellare l'art. 18, in modo da avere solo... agnellini asserviti, alle proprie dipendenze.

In Italia tutti corrono in aiuto del potente, soprattutto se è anche prepotente.
Il sistema calcio, non fa davvero eccezione.

Detto questo e pur considerando le condizioni di estremo favore in cui operano, bisogna riconoscere che  i dirigenti juventini sono pure bravi.

Basti considerare quello che hanno costruito con la juve in 4 anni e paragonarlo con il lavoro di PSG e City, per esempio, che dispongono dello stesso potere finanziario e nel caso del PSG anche politico.

Questi hanno costruito uno squadrone, con 20 elementi almeno di grande valore, giocatori completi, forti tecnicamente, atleticamente e caratterialmente.
Giocatori di personalità, che non sbagliano il gol determinante, che non commettono leggerezze decisive.

Poi c'è la questione allenatore.

Gli allenatori italiani che arrivano in serie A sono tutti bravi, checché  ne dicano gli altri 59.999.980 allenatori, ma pochissimi costituiscono un valore aggiunto.

Il successo di un allenatore, con poche eccezioni, è determinato dalla saldezza, organizzazione e potere della società, nonché dalla capacità/possibilità dei dirigenti di operare sul mercato.

Allegri, che sta facendo cose fantastiche, è lo stesso che in un altro contesto societario e di  organico ha portato il Milan alla rovina.

In questo senso sono convinto che Mancini costituisca invece un valore aggiunto per noi.

Come al solito, dopo una sconfitta e in particolare dopo una sconfitta bruciante contro la juve, ho letto e sentito allo stadio  accuse violentissime nei suoi confronti.

Ma la realtà è che disponendo di una squadra inferiore, abbiamo giocato alla pari con avversari fortissimi e avremmo vinto probabilmente se avessimo avuto un arbitraggio equo.

Ci fosse stato concesso il regolare gol del 2-2 (per non citare tutto il resto...) non avremmo buscato il contropiede e il tempo sarebbe finito 2-0.

Magari non sarebbe bastato, chi può dirlo.

Ma questa opportunità favorevole ce la siamo costruita e meritata sul campo.

Se poi vogliamo evitare i discorsi con i se e i ma e analizziamo la partita serenamente, devo dire che per conto mio, considerata la forza degli avversari, abbiamo giocato una delle più belle partite della stagione.

Il dato inconfutabile che emerge è infatti  questo: quante volte loro hanno impegnato seriamente Handanovic su azione?

A me risulta una sua parata abbastanza normale nel primo tempo e basta.
Poi un gol venuto da un nostro retropassaggio sbagliato e un altro da un errore da principiante del portiere stesso, su un tiro che avrebbe comodamente parato un nostro portiere dei giovanissimi.

Quante volte noi a seguito di buone azioni offensive abbiamo impegnato il loro portiere in parate difficilissime o strepitose?

Oltre al gol, almeno il tiro centrale  da due passi di Palacio nel primo tempo, il palo con successivo gol annullato ingiustamente, la violenta reazione dopo lo svantaggio che ha portato a due parate consecutive da cineteca di Storari.

Difficile pensare che sia colpa del Mancio se Handa non prende un pallone ridicolo al quale non credeva neppure chi lo ha calciato o se due giocatori incompleti (uno per limiti tecnici, l'altro di corsa) proiettano in porta l'attaccante avversario.

Per il resto, su azione, la juve ha fatto solo qualche tiro fuori, dopo che i nostri meccanismi difensivi avevano fatto sfilare verso l'esterno l'attaccante avversario incaricato di concludere.

Ma c'è un altro dato da considerare.

Anche calcolando i tre punti persi ieri, nelle ultime sette partite abbiamo fatto 14 punti, con una media di due a partita, che farebbero 76 in un campionato, secondo posto sicuro.

Da quando il Mancio ha individuato  l'undici base, i progressi realizzati sono indiscutibili e grazie all'organizzazione e alle scelte oculate, riusciamo a giocarcela anche con chi ci è superiore.

Da qui si deve ripartire.

Con fiducia e sostenendo tutti insieme il suo lavoro: se la società sarà forte finanziariamente, autorevole ed efficiente, se verranno fatte scelte ponderate su giocatori di sostanza e qualità i risultati verranno, già dal prossimo anno, anche se la lotta per lo scudo resterà fuori a lungo dalla nostra portata.

Sostenere il mister e sostenere i giocatori, che se sentono fiducia indubbiamente riescono a dare di più: i giocatori sono quelli che ci possiamo permettere, stroncarli serve a poco.

Il che non significa naturalmente non sottolineare errori e carenze: ma sempre in senso costruttivo quasi per sferzare la società a far meglio, non certo per sfogare umori violenti e sconsiderati.

Questo lungo sproloquio anche per dire che è giusto  essere rattristati per la sconfitta, ma non per come abbiamo giocato, con i nostri mezzi, che sono sicuramente inferiori

La partita

Il Mancio sceglie l'undici che ci si aspettava: fuori causa Hernanes e Guarin, dentro Kovacic e Shaqiri.

Del resto non c'è molto da scialare, i giocatori sono quelli, se non si vuole cambiare, almeno in partenza, un modulo collaudato.


L'Inter inizia  subito forte e già al 2' Icardi impegna severamente Storari, che si fa trovare pronto.

Dopo qualche fase alterna, con un paio di incursioni di Morata,
ancora un bello spunto di Shaqiri, ma il tiro è alto.

Dopo 9 minuti siamo in vantaggio. Dagli spalti il gol sembra di Brozovic, ma poco importa.

Il gioco è aperto, da entrambe le parti e a fasi alterne. La juve è più squadra, più consapevole delle sue forze e gioca quasi a memoria, sapendo che il gol può venire da un momento all'altro.
L'Inter è più nervosa, come mostra qualche incomprensione in fase difensiva, ma quando accelera crea pericoli.

Fino alla mezz'ora, di importante si registra una bella azione di Morata con tiro parato abbastanza facilmente, e un grande azione corale nostra, che smarca Rodrigo solo a cinque metri da Storari, centralmente.
Il Trenza tira forte ma senza angolare e Storari si salva in modo incredibile.

Intorno al 35' la pressione juventina cresce e ci sono le prime due ammonizioni, per Ranocchia su Matri e Brozovic su Pereira.

Ma l'Inter non cede: Shaqiri si impadronisce della palla poco fuori area e tira colpendo un clamoroso incrocio dei pali.
Sulla ribattuta Brozovic infila di prepotenza.

E' il 2-0 meritato e pulito, ma l'arbitro sente il ..Doveri di difendere i suoi colori e annulla la rete regolarissima.

Di solito si dice “gol sbagliato, gol subito”.
Invece in questo caso il detto cambia: “gol rubato frutta il doppio”.

Infatti su una ripartenza la juve ottiene un calcio di rigore che Marchisio trasforma.

In un minuto da 2-0 a 1-1 per una decisione arbitrale sbagliata (per così dire...).

Il gol subito però merita un commento: Medel gioca la palla a centrocampo e la dà indietro a Vidic.
Il passaggio è inutilmente rischioso, ma il nostro centrale ha almeno 3-4 metri di vantaggio su Matri.
Basterebbe interporre il corpo e lo juventino non potrebbe che  urtarlo, facendo fallo. Invece Vidic si impegna in una volata a due con  l’attaccante juventino che gli recupera i metri di svantaggio e se lo lascia dietro.
A questo punto Vidic commette fallo, per l'arbitro per quasi tutti i commentatori e anche per tanti interisti.
Quindi sarà stato senza dubbio così.
Ma la domanda è: in tutta la nostra metà campo c'erano solo Vidic e Matri: è ammissibile una simile superficialità (che si somma a quella del passaggio indietro azzardato) quando stai vincendo con la prima in classifica che sai molto più forte di te?

Nella ripresa il gioco si fa più confuso e  si registra una certa prevalenza juventina almeno come possesso. Soprattutto Brozovic e Shaqiri sembrano in difficoltà.

I nostri hanno dato tanto e non ne hanno da spendere, ma si battono orgogliosamente.

I cambi (prima Naga per Shaqiri, poi Poldi per Brozovic) rianimano un po' l'Inter che costruisce qualche bella azione sulla sinistra, grazie alla verve di Nagatomo.

Anche dall'altra parte però l'ingresso di Pogba sembra dimostrare che entrambe le squadre vogliono vincere.

Ancora una volta come nel primo tempo, due minuti determinano la svolta: solo che là un errore arbitrale ha innescato tutto, qui è un errore di Handa, clamoroso, e una immediatamente successiva doppia incredibile prodezza di Storari, anche se sul primo tiro, pure Rodrigo poteva far meglio.

Entra Gnokouri per Ranocchia, ma non succede più nulla.

Ripeto: la juve ha dimostrato di essere più forte, aldilà degli episodi che pure avrebbero potuto portare a un risultato diverso. Noi abbiamo avuto la riprova di possedere una base discreta, ma di essere ancora lontani dai più forti.

Poi, che nel campionato italiano, quando si affrontano due avversarie anche con un dislivello notevole, quasi sempre siano comunque determinanti gli episodi è un fatto.

Alcuni episodi sono provocati  proprio dalla maggior forza e auto consapevolezza, altri, diciamo così dalla...sorte (fortuna et... arbitri audaces  juvent si dice. O no?).


Proprio l’aver riconosciuto senza se e senza ma la superiorità degli avversari, mi consente, credo di dire la mia su

L’arbitraggio

Forse la mia è un’analisi faziosa, da tifoso di parte.

Però posso dire solo quello che ho visto, non quello che hanno visto gli altri.

La svolta della partita è indubbiamente al minuto 39 quando si passa per una decisione arbitrale che tutti riconoscono errata, dal 2-0 per noi all’1-1.

Ci sono stati anche errori nostri , ma all’origine del… misfatto c’è un errore arbitrale. Senza di quello non ci sarebbe stato l’errore dei nostri.

Ma questa storia dello “sbagliano i giocatori, possono sbagliare gli arbitri”, non si può sentire.

Il giocatore, se sbaglia subisce il gol o non lo segna.

L’arbitro se sbaglia, che cosa subisce? Se sbaglia pro juve, poi,  accelera la sua carriera.

Ho sentito persino tanti interisti sostenere “si, ha sbagliato ma di poco”.

Ho sempre sostenuto in tempi non sospetti che se un arbitro non vede un fallo o un fuorigioco è grave, ma comprensibile.

Il non vedere può essere causato da tante situazioni di gioco. L’inventare ciò che non c’è stato, non ha giustificazione alcuna.

Fischiare un fuori gioco che non esiste è molto più grave che non fischiare un fuorigioco che esiste.
Di fatto quell’errore ha cambiato completamente la partita: questo è incontestabile.

Ci sarebbero altre cose da dire, per me anche sul rigore,  e sul sistema dei cartellini, ma mi taccio.

Dico solo che sarei per l’abolizione dell’auricolare mediante il quale gli arbitri ricevono ordini, come dimostra il fatto che molte decisioni sono prese con colpevole ritardo, quasi su comando.

Le pagelle

Handanovic:  questa volta il portierone anziché salvarci ci condanna. Si dice che non gioca tranquillo per la situazione contrattuale incerta e per la voglia di andare dove si disputa la CL. Non credo molto a queste cose, ma se così fosse  sarebbe una specie di suicidio.
Handa deve sapere che solo grandi prestazioni possono indurre squadre da CL ad avanzare per lui le proposte finanziarie vincenti. 5

D’Ambrosio: cuore d’acciaio e piedi di piombo. Percorre la sua fascia decine di volte, senza mai aprire buchi dietro e facendosi trovare sempre pronto in appoggio.
Sbaglia quasi tutti i passaggi e i cross, ma non è aiutato dai “nuovi” movimenti di Icardi che spesso esce dall’area dove non si inserisce nessuno (o al massimo Palacio che non è uomo da cross alti).
D’Ambrosio non è Maicon, Cafù e neppure Dani Alves, ma è un giocatore di sostanza e rendimento.
Si può trovare di meglio, in quel ruolo, ma non è facile, soprattutto con pochi soldi. 6+

Ranocchia: probabilmente soffro di simpatie (per i perseguitati) ma personalmente a dispetto di tutte le pagelle e i giudizi orecchiati ho visto una sua ottima prestazione.
Si dice che Morata abbia portato a spasso i nostri difensori. Addirittura ho letto che “li ha scherzati”.
A parte l’italiano un po’ forzato, se un giocatore come Morata, che ha disputato una grande partita, si limita  a tirare in porta due volte da posizione defilata e poi segna un gol con un tiro da fuori  senza pretese, per gentile omaggio del portiere, significa che il centrale lo ha limitato piuttosto bene. 6.5

Vidic: il suo errore nell’occasione del gol del pareggio è imperdonabile. Dal mio punto di vista ne dimostra l’inaffidabilità a grandi livelli, ormai. Che poi l’errore dell’arbitro nell’azione precedente invece agevoli la carriera di questo personaggio è un altro discorso.
Insomma, il problema, in prospettiva,  mi sembra questo: Vidic e Ranocchia insieme non possono giocare e tra i due, anche per ragioni di età sceglierei il Rano, a fianco del quale deve giocare uno esperto tecnico e soprattutto potente e veloce.
Ma esiste? E quanto costa? Per esempio quanto ha pagato il Bayern Benatia?  5

Juan Jesus: nettamente il migliore della difesa. Attento, concentrato, potente sembra aver lasciato alle spalle il periodo nero.
Resta sempre una questione da risolvere: come centrale si è visto che non dà affidamento, come esterno fa meglio, a volte benino, ma in fase offensiva non incide, mancandogli i tempi e l’agilità per gli inserimenti.
Non a caso su quella fascia i pericoli per gli avversari sono venuti dopo l’inserimento di Nagatomo 6.5

Kovacic: ancora non incide come i suoi numeri tecnici gli consentirebbero, ma mi sembra in chiaro progresso. Senza avere la ferocia agonistica degli avversari, tiene bene la posizione, limita i dribbling avventurosi e prova a costruire qualcosa di sensato anche geometricamente, cioè come apporto al collettivo. Bisognerebbe avere la forza finanziaria per lasciarlo completare in tranquillità il processo di crescita che verrebbe accelerato se gli si mettessero al fianco uomini di peso ed esperienza come Tourè e Allan o Leiva, per dire. 6+

Medel: nella valutazione complessiva pesa il suo passaggio indietro che viene considerato errato, in occasione del gol del pareggio.
A mio parere la giocata  era solo rischiosa, perché indirizzata su Vidic che era in netto vantaggio, anche se alle prese con un avversario e senza copertura.
Il cileno non è in una gran giornata ma conferma di avere grinta, personalità, non un gran passo.
Insomma si tratta di un buon gregario, utile, forse al momento indispensabile, ma certo inadeguato alle ambizioni di una squadra che voglia essere importante.  5.5

Brozovic: non è da tutti i centrocampisti segnare due gol contro la juve (a mio parere la deviazione di Icardi sulla prima rete non è determinante).
Si inserisce bene, è pronto nel tiro.
Fatica di più quando deve recuperare e finisce davvero sulle gambe.
Però è giocatore, possiede numeri e personalità: irrobustendosi, migliorando in velocità e tenuta può diventare davvero elemento interessante. 6+

Shaqiri: parte alla grande, facendo molto movimento, tra le linee, sia pure in modo un po’ confusionario, e impegnando severamente i difensori avversari. Dopo venti minuti però la sua verve si spegne e i collegamenti tra centrocampo e attacco ne risentono.
Da lui ti aspetti sempre la giocata (che gli riesce al 39’, quando coglie un clamoroso incrocio). Forse anche per questo il Mancio lo lascia in campo un po’ più di quanto da fuori appai opportuno.
Per quello che è costato e per la fama che lo ha preceduto la sua prestazione deve considerarsi a mio parere insufficiente.  5+

Palacio: se si deve valutare l’impegno, la generosità, anche la raffinatezza di palleggio (alcuni controlli difficili, in corsa sono stati di alta scuola) la sua prova è da nove.
Purtroppo però fa l’attaccante e in una partita come questa non può sbagliare due volte trovandosi solo davanti al portiere.
Certo, ha l’alibi della scarsa lucidità dovuta al super lavoro (anche se nella prima occasione non poteva essere stanco…). Ma una seconda punta deve essere prima di tutto concreta in fase realizzativa. 6.5

Icardi: ha il merito indubbio del gol, anche se personalmente dubito che la sua deviazione sia stata decisiva. Divide i tifosi  ed entrambe le fazioni hanno un po’ di ragione: segna 19 gol in campionato e a 21 anni, con una squadra mediocre che lo supporta è davvero tanto.  Però sbaglia ancora troppo e soprattutto deve migliorare ancora nei fondamentali: gli stop a 5 metri sono un’abitudine. Non sembra al top della condizione e soprattutto non è un attaccante che sappia liberarsi con una giocata individuale. 6-

Nagatomo: davanti ha un altro passo e un’altra agilità rispetto a JJ. Purtroppo però difende con molta difficoltà.
Certo, giocare solo l’ultimo quarto d’ora di una partita tirata, con compagni e avversari stanchi,  è diverso dallo scendere in campo dall’inizio. Ma quello che gli si chiede, questa volta lo fa… 6

Podolski: pochi minuti senza incidere, anche se sembra in giornata si. Sv

Gnoukouri: non si possono valutare i suoi pochi minuti, ma dimostra personalità nell’affrontare senza timore nientemeno che Pogba. Sv

Mancini: Non so cosa potesse  fare più di così. Secondo me non sbaglia nulla. Schiera la formazione migliore disponibile, secondo il modulo base rivelatosi più affidabile. Nel secondo tempo prova anche a cambiare più volte modulo per tentare di vincere.
Le sostituzioni erano le uniche possibili.
Non vedo che colpa possa avere se l’arbitro non ci concede un gol regolare, se Medel-Vidic prima e Handa poi commettono errori da principanti. 6.5 per il lavoro svolto sino ad ora.

Luciano Da Vite

Nella foto, Marcelo Brozovic segna il gol del 2-0 per l'Inter, ingiustamente annullato per un fuorigioco inesistente. Errore arbitrale che chiama subito dopo un errore di gioco altrettanto grave da parte dei giocatori interisti. La svolta della partita, senza dubbio, che passa così in un solo minuto dal doppio vantaggio nerazzurro al pari juventino.

Guido Montana

211 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 211   Nuovi›   Più recenti»
Michele ha detto...

Ciao Luciano. Leggo ora e commento per primo. Non siamo poi così lontani nel pensiero direi. Ci divide soltanto Shaquiri, ma forse perchè io mi innamoro di uno che prova, riuscendoci, a fare un pallonetto come quello, ed anche perchè nel primo tempo era ovunque, anche in mediana ad impostare al posto di medel. Medel ha evidenti limiti tecnici, ed il Cuchu visto un paio di volte in TV mi fa tanta nostalgia. Ma il campionato inglese rispetto al nostro dal punto di vista tattico è una specie di Primavera. E cuchu di sicuro tatticamente è geniale: uno dei primi tre giocatori al mondo ancora adesso, scommetto. Su vidic e rano la penso esattamente come te. Grazie della serenità dei tuoi giudizi. Quando leggo altrove di ruspe... mi viene l'orticaria. Poi non essere d'accordo è nell'ordine delle cose. Splendido l'accenno alla prepotenza. Ma saltare sul carro del vincitore, per quanto disonesto, è lo sport in cui noi italiani siamo campioni olimpici da prima dell'invenzione della ruota.... Ciao.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Ottimo post e giudizi condivisibili...
Ci sará molto da soffrire per il futuro prossimo...
Ma noi siamo abituati..
Spero solo ci sia coerenza a livello societario e non si facciano scelte avventate in tutti i settori..

LOTHAR10 ha detto...

Dimenticavo
Forza Inter

Tinho DeLù ha detto...

Allievi Nazionali / Il Torino di Andrea Menghini si arrende all’Inter in finalissima, decisivo Bakayoko. Per i granata tante occasioni ma anche sfortuna.

Si conclude con una sconfitta in finalissima il cammino degli Allievi Nazionali (’98) del Torino, guidati da mister Andrea Menghini, al “Memorial Boscione” di Settimo Torinese (TO).

Granata opposti all’Inter di Benoit Cauet, da molti considerata la favoritissima assoluta sia del torneo, sia della Fase finale Scudetto, con una formazione inedita: il tradizionale 4-3-3 usato in campionato accantonato per un 3-5-2, con il ’99 Coppola tra i pali; terzetto di centrali composto da Rivoira, Auriletto e dal ’99 Buongiorno; esterni Ficco e Gili Borghet; in mediana Tuzza (che sostituisce l’acciaccato capitan Celestri), e i ’99 Oukhadda e Sottil; davanti il duo De Luca – Tobaldo.

L’incontro è subito molto combattuto ma, con una ripartenza, è il nerazzurro Bakayoko a sfondare tra le linee sulla destra, bruciando Gili Borghet e a calciare in rete un missile angolato dopo soli 4′: Coppola può solo deviare e il pallone si insacca, coi granata colpiti a freddo dall’1-0.

Il Toro, però, è padrone del campo, sostanzialmente la rete del vantaggio sarà l’ultima incursione offensiva dei ragazzi di Cauet: al 18′ Gili pennella un bel cross per Tobaldo, che impegna Pissardo alla paratona in tuffo con un bel colpo di testa. Neppure 60″ dopo è Rivoira a manca di un nulla la deviazione di testa davanti alla porta su calcio d’angolo, mentre la ripresa si apre ancora con una bella occasione granata, con Oukhadda che sfonda e serve De Luca per la conclusione, parata ancora una volta da Pissardo.

Episodio chiave al 5′: l’estremo difensore nerazzurro si scontra con il compagno Gravillon, intervenuto in anticipo su Oukhadda, e rimedia una brutta ferita in testa, con i sanitari che intervengono per accompagnarlo in pronto soccorso, e Cauet che lo rimpiazza con il numero 12 Capaccio. In campo, il copione non cambia, con il Toro che ci prova in ogni modo: al 9′ ci prova Sottil, ma il neo-entrato portiere si fa trovare pronto, al 12′ è De Luca a cercare la porta ma la sua conclusione termina a lato, mentre l’ultima vera occasione arriverà nei secondi finali, quando Buongiorno concluderà alto di testa da calcio d’angolo.

Termina, dunque, 1-0 per l’Inter questa finalissima: il Torino si deve accontentare del secondo posto, ma con la consapevolezza di aver affrontato a testa altissima una delle formazioni più forte (se non la più forte) dell’intero panorama nazionale, e di aver affrontato questo “Memorial Boscione” nel migliore dei modi, con quattro vittorie consecutive prima della finale, di cui una brillantissima questa mattina in semifinale contro il Genoa.

Da segnalare, tra l’altro, per i granata la vittoria del titolo di miglior attaccante per Manuel De Luca, bomber classe ’98 che – in questa stagione – è stato sicuramente uno dei più positivi tra i ragazzi a disposizione di mister Menghini. Ora, per il Toro, ancora tornei ed amichevoli per prepararsi al meglio per l’appuntamento più importante: la Final Eight di Chianciano Terme, con calcio d’inizio il prossimo 11 giugno.

TORINO – INTER 0-1
MARCATORE: 4′ Bakayoko (I)

TORINO (3-5-2): Coppola D.; Rivoira, Auriletto, Buongiorno; Ficco, Tuzza (st 11′ Duguet), Oukhadda, Sottil, Gili Borghet (st 28′ Menabò); De Luca, Tobaldo
A disp. Reinaudo, Ghiggia, Ferrari, Maiello, Nacci
All. Andrea Menghini

INTER (4-4-2): Pissardo (st 5′ Capaccio); Toso (st 20′ Maronilli), Gravillon (st 36′ Smekal), Granziera (st 10′ Maronilli), Chiarion (st 20′ Cagnano); Bakayoko, Toure, Donnarumma, Carraro; Opoku, Taufer
A disp. Zanetti, Vago, Traorè
All. Benoit Cauet

Lou ha detto...

"Basti considerare quello che hanno costruito con la juve in 4 anni e paragonarlo con il lavoro di PSG e City, per esempio, che dispongono dello stesso potere finanziario e nel caso del PSG anche politico"
... vi è da dire che gli altri, nei loro campionati - soprattutto vale per il City - devono fronteggiare concocorrenti danarosi e potenti ... mentre in italia con la crisi (finanziaria e quindi tecnica) delle milanesi, i gobbi possono spadroneggiare (roma, lazio e napoli, sono realtà molto meno importanti che in 115 hanno racimolato complessivamente 7 scudetti e qualche trofeo, europeo, minore)....

Ivan.fab ha detto...

Leggo che la Juve indispettita per una nostra proposta ad un giocatore sul mercato come Dybala avrebbe offerto 5 milioni netti a Icardi.
Giocatore che non risulta essere in vendita e ha tre anni di contratto.

Notizia da Di Marzio, che sappiamo da dove viene e sappiamo ancora meglio quante volte ci azzecca sull'Inter. MAI.

Poi non se che farà Icardi, nel calciomercato vale tutto. Solo che queste di Di Marzio non sono notizie, sono favori fatti ai soliti amichetti.

luciano ha detto...

Ivan: in gergo si chiamano marchette

Ivan.fab ha detto...

Per come la vedo io JJ sta giocando bene in quel ruolo, non ha certamente il passo del fluidificante o tecnica sopraffina ma non tutti devono essere terzini-ali. Credo che con 2-3 chili in meno (anche meno palestra) quel ruolo potrebbe essere il suo.

Curioso che Santon dopo aver raggiunto le presenze per il riscatto non abbia, di fatto più giocato. A me è quasi sempre piaciuto in verità.

Sull'errore del pareggio io penso che le colpe siano 50 e 50 sinceramente. Passaggio avventato e assurdo di Medel ma poi Vidic non usa la testa, quasi fosse in apnea. Eppure Matri non è un falco.

Ivan.fab ha detto...

@Luciano. Assolutamente d'accordo, pensa che la D'Amico, conduttrice dello show di Skysport viaggia con le mogli dei compagni di squadra di Buffon. Come fosse una valletta qualsiasi, che la cosa sia di dubbio gusta non le viene nemmanco in mente.

Sempre da SKY, sondaggio Juve per Kovacic.

Su Berardi leggo che ovviamente la Juve ce lo ha in mano ma per averlo deve versare 15 milioni entro il 30 giugno. Se possono spendere 60 milioni per due riserve di Tevez allora mi taccio. Vinceranno per 10 anni ancora.

ZiemeluBarri ha detto...

Ad Alpignano Opoku votato miglior attaccante e Mangiarotti votato miglior giocatore

luciano ha detto...

La juve ha i soldi per fare tutto quello che vuole.
Fiat dopo aver spolpato gli italiani e aver ridotto sul lastrico centinaia di migliaia di licenziati per fabbricare all'estero, è ormai una multinazionale i cui bilanci non sono controllabili dallo Stato Italiano

Qualcuno sa che cosa hanno fatto i ragazzi di Corti nel tardo pomeriggio al torneo internazionale di latina?

carlo ha detto...

@tinho
Complimenti a Manuel

Porti il prossimo anno mi piacerebbe riveder da noi il Cuchu , assieme a toure' (in rosa). Serve anche un leader in difesa.

Trovo molto preoccupante il totale controllo della juve sui tutti il migliori giovani del mercato italiano. Mi pare di essere tornato indietro di trent' anni,.quando il calcio italianointero errar un feudo bianconero.

Daniele ha detto...

faccio fatica a credere a questa cosa del rilancio per Dybala, sarebbe una cosa troppo stupida se consideriamo lo stato della trattativa con i ladri. Io piuttosto a questo punto proverei a prendere questo Fekir che ha davvero numeri interessanti.

Anonimo ha detto...

Luciano ti riferisci alla Lazio Cup ? Se sì credo che il nostro esordio sia domani....in Italia non siamo morti democristiani, dovremo morire juventini ? Veramente un brutto clima

Amstaf ha detto...

@Riccardo Anelli
veramente i democristiani governano, come gli juventini. E' la logica del "meno peggio" che trionfa...

luciano ha detto...

Non mi dispiacerebbe se si facesse davvero lo scambio handa Romagnoli

luciano ha detto...

Chi farebbe lo scambio tra comproprietà libera di Camara + soldi e Darmian?

carlo ha detto...

Anche a me piace tanto Romagnoli. Lui più cinque o sei milioni, e Handa può anche andare (ammetto di essere un po' deluso da lui).
Certo, mancherebbe ancora un leader in difesa.

Questa cosa della presunta ritorsione mafiosa della juve mi pare grottesca: due società trattano il giocatore, ad un mese dall'inizio ufficiale del mercato, una parte aver trovato un accordo. Non trovo nulla di strano o offensivo der l'altra cerca di fare un ulteriore proposta.
Abbiamo utilizzato un metodo veramente truculento: abbiamo offerto più soldi!
No, no, non si fa.
E non lo abbiamo fatto al 31 agosto o con il giocatore sull' aereo verso Torino.

Mi piacerebbe Berardi (persino in alternativa ad Icardi, oppure vicino a lui).

luciano ha detto...

Oggi alle 11.00 conferenza stampa del procuratore di Catanzaro che annuncerà i nomi di una trentina di squadre (soprattutto di lega Pro ma anche di serie D) e di quasi 100 tra calciatori e addetti coinvolti nell'inchiesta sulle partite combinate per il calcio scommesse.

Anonimo ha detto...

Anch' io sarei favorevole allo scambio, sono invece perplesso sul ritorno di Motta, ma fiducia a Mancini.
Non so se sia vero ma Icardi che rifiuta la rubentus è un grande

Karlito ha detto...

Non so cosa si la comproprietà libera, ma Camara non lo scambierei con Darmian, me lo terrei ben stretto.

Amstaf ha detto...

@luciano
le comproprietà sono state abolite.

Daniele ha detto...

Io invece Camara per Darmian lo darei subito così come fosse vero darei subito Crisetig per Allan (sto pregando), dobbiamo entrare nell'ordine di idee che questa è l'unica strada in mancanza di fondi per approntare una rosa da Champions:

-Toure
-Allan
-Darmian
-Murillo
-Romagnoli
-Pedro, (Jojo o Fekir, Falque non conosco)
-Ala forte

La difesa ancora non mi convince ma dico che con questa rosa senza EL, abbiamo buone possibilità di conseguimento terzo posto.

Matteo ha detto...

Ma per quale motivo dovremmo cedere Camara per prendere Darmian? Non ha senso, come terzini abbiamo già Santon e D'Ambrosio, perché dovremmo spendere per uno dello stesso livello o inferiore? Mi dispiace, ma gli investimenti da fare sono ben altri.

olag ha detto...

Dopo la devastazione operata,e finalmente portata a galla,in LegaPro,credo che quello che rimane abbia veramente poco,di credibile.
Ora,tra strascichi di processi,rinvii,TAR,TNAS,e ricorsi vari e interminabili,chissà quando,se ne verrà a capo.

Matteo ha detto...

Sono d'accordo con Daniele sulla priorità nel prendere Allan, sperando riesca ad avere un rendimento elevato da noi, invece riguardo a Tourè penso ci sia un' elevata possibilità che si trasformi in un'operazione simile all'esperto Vidic. A proposito, ma Andreolli è così tanto più scarso del serbo? direi di no, anzi.

olag ha detto...

A margine,però ,servirebbe una riflessione: a tutti questi personaggi,allenatori,direttori sportivi,pseudo- imprenditori che hanno rilevato societa( vedi Monza...),a tutta questa gentaglia a cui è stato consentito di operare,non corrisponde alcuna responsabilità di FIGC e Lega,a monte? Parecchi di loro erano già in situazioni a rischio,ma nessuno ha fatto nulla?
Strano,o no?

luciano ha detto...

Lo so, Amstaf, stavo per correggermi, ma...l'età pesa.
Chiedo allora chi è favorevole a un'operazione tipo Bionazzoli.

70 arrestati, 70 indagati, 30 società coinvolte nel calcio scommesse:

Ecco il commento di Sacchi: "ci sono troppi negri nel campionato"


"Diritti tv sul calcio, sospetti di un patto segreto
Ispezioni della GdF in Lega, Sky e Mediaset"

Ecco il commento di sacchi: "il vero problema del calcio sono i negri"

luciano ha detto...

Il toro ha aperto ufficialmente una trattativa con il Sudtirol per il riscatto di Manuel De Luca.
la dirigenza granata però ha posto una condizione ineludibile: l'abiura da parte del ragazzo e del genitore della connvienza morale con i truffatori a strisce bianconere

Matteo ha detto...

Ma in teoria la Guardia di Finanza non dovrebbe mai avvisare prima quando fa un'ispezione, sinceramente dubito che faranno saltar su qualcosa.

olag ha detto...

Ehehe,se non li avvertissero prima,come farebbero a passarla sempre liscia??

luciano ha detto...

Da Repubblica tv


Diritti tv, Mensurati: "L'anomalia è lo strapotere di Infront"
L'ipotesi investigativa all'esame di Antitrust e Guardia di Finanza è che l'esito finale della vendita dei diritti televisivi per il 2015-2018 sia stato alterato da un accordo restrittivo della concorrenza. Ispezioni delle Fiamme Gialle nelle sedi di Lega, Infront, Sky, Rti, Mediaset. Il commento di Marco Mensurati: "Questo patto segreto è meno segreto di quello che si pensi. Perché si era già capito che si era arrivati ad un accordo, con la mediazione di Infront, tra Sky e Mediaset. Una vicenda che rispecchia il ruolo egemone di Infront nel mondo del calcio. Che nasce come advisor per i diritti televisivi, ma che si è impossessato dell'intero sistema, di cui decide ogni singolo elemento"


Viva il calcio giovanile, finché almeno lì lo sport resiserà

luciano ha detto...

Lazio cup per '99

Inter timisoara 4-1
http://torneolaziocup.it/partita/?id=167

luciano ha detto...

Nell'Inter anche Gallina e Rivetti

Amstaf ha detto...

Nelle intercettazioni della procura di Catanzaro dirigenti di Lega Pro, intercettati, affermano "Infront è Galliani", e che Galliani&Lotito siano "proprietari occulti" di diverse società di B, Brescia, Bari oltre alle multiproprietà ufficiali. Ovviamente sono informazioni di terzi, ma compaiono, casualmente, SEMPRE questi personaggi.

luciano ha detto...

Torneo Giglio: primavera sconfitta 1-0 dal Genoa, su errore di Yao

Chris ha detto...

brutto risultato per la Primavera, anche perchè il genoa è una squadra scarsa e probabilmente c'erano aggregati pure Puscas e Bonazzoli (che hanno giocato la precedente partita e che oggi nelle foto dell'allenamento della prima squadra non ho visto).

Chris ha detto...

Luciano, ma non è per nulla vero, anzi, la partita non è ancora finita. l'Inter è in vantaggio 2 a 1 a una decina di minuti dalla fine.

http://www.pianetagenoa1893.net/primavera/diretta-inter-genoa-2-1-secondo-tempo-26-pt-chicchiarelli10-st-rocca30-st-di-marco-50534

Chris ha detto...

da noi effettivamente giocano Bonazzoli e Puscas.

Anonimo ha detto...

Forse la Primavera ha tarato la propria preparazione per le final eight e così si spiega il risultato poco brillante..

Chris ha detto...

dai che abbiamo vinto 2 a 1. gol di Rocca e Dimarco. giovedi la finale.

Anonimo ha detto...

Vinto 2 a 1..ho fatto la figura dei politologi che commentano gli exit pool.... :-(

Anonimo ha detto...

Non so perchè ma mi vengono duplicati gli interventi..

luciano ha detto...

Ma noooo, meglio così. Ho scambiato un risultato parziale che mi era arrivato per il risultato finale.
La figuraccia (mia) c'è ma è importante che abbiamo vinto

Anonimo ha detto...

In finale contro il Verona

Anonimo ha detto...

Una buona notizia per Karlito....pare che arrivi Mirante al posto di Carrizo :)

Daniele ha detto...

Renzi è disgustato a causa di alcuni personaggi discutibili che governano il mondo del calcio....parole...parole...parole

Karlito ha detto...

eheh grazie Riccardo, non mi rimarrà un buon ricordo di Carrizo (calcisticamente parlando ovviamente)

Anonimo ha detto...

Lazio Cup

Inter Sermoneta 4-0

(De Maria Vincent, Zappa Gabriele,
Rivetti Matteo, Di Jenno Roberto)

ZiemeluBarri ha detto...

INTER - GENOA 2 - 1 TORNEO MEMORIAL GIGLIO 2015

https://www.youtube.com/watch?v=ZsiIeASJmV4

Ivan.fab ha detto...

Se Thiago Motta accetta un ingaggio sensato secondo me è una buona idea, un rinforzo che può fare comodo a centrocampo. Portare personalità, cattiveria e tecnica.

Anche solo per 20-25 partite è meglio di OBI, Kuz, Khrin. Medel anche, via.

Anonimo ha detto...

Contento per il figlio di Alvarez che potrà formarsi in Inghilterra.

LOTHAR10 ha detto...

Sunderland SALVO!!!!!!
11 mil. IN ARRIVO.......

Chris ha detto...

grande Riccardo!

Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene. trombette pronte, si va in piazza a festeggiare!

non soffrivo cosi tanto da barca-Inter 2010.

Anonimo ha detto...

Chris è la svolta !

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Ho assistito solo agli ultimi minuti di Arsenal-Sunderland.
Tanti tifosi acquisti per i Black Cats dalle nostre parti quest'anno, chissà se sarà così anche il prossimo... :-)

Al di là della vicenda "riscatto Álvarez", mi ha colpito la reazione emotiva al fischio finale di un allenatore esperto e navigato come Dick Advocaat...quel suo volto paonazzo, letteralmente trasfigurato, quasi sconvolto dalla tensione accumulata, quegli occhi gonfi di lacrime...

In ogni caso, io non sono così certo che Ricky Alvarez sarà davvero riscattato a 11 milioni. Vedremo...

Anonimo ha detto...

Purtroppo il triplete dei ladri è sempre più vicino...effetto Alvarez annullato sul mio morale

Matteo ha detto...

Comunque questi fra dosi di fortuna ed una condizione curiosamente fantastica di certi elementi rischiano di farlo sì il triplete.

Ivan.fab ha detto...

Beh per ora i fatti parlano di 11 milioni per Alvarez e 3 per Schelotto.

Ora restano:
Mbaye 3-4 ml se Bologna viene in A
Taider 6 ml dal Sassuolo
Silvestre, Pereira, Khrin, Laxalt, Botta. Gente che non credo tornerà a giocare da noi.

surf74 ha detto...

Luciano era lui? centrocampista serbo Erik Klaurovic, classe 1999, proveniente dalla Stella Rossa Belgrado è finito allo sporting Lisbona parlavano di un interessamento dell'Inter e della Sampdoria

Emiliano ha detto...

Mi aggancio ai commenti sul possibile arrivo di Thiago Motta. Detto che secondo me ci servono calciatori veri, già formati e di personalità, direi anche ok al suo arrivo. Solo dico, si fanno un sacco di nomi per il centrocampo. Non è che alla fine andrà via Medel? Fermo restando che (purtroppo) la permanenza di Kova appare difficile.

luciano ha detto...

Surf: non ricordo di aver parlato di un serbo '99 in arrivo.
In alcuni casi mi dicono di un giocatore in arrivo o già preso sempre che sia vero) , ma non mi dicono i nomi.

A me risultano: gallina, il centrale Ispano irlandese, Zinho, tre centrocampisti: uno belga uno ghanese e uno croato.
Poi uno slovacco e uno sloveno. Uno dei due, non ricordo quale, è attaccante.

luciano ha detto...

L'arrivo di Motta e Biabiany avrebbe un senso solo nel caso improbabile di qualificazione UEFA (il francese ad esempio potrebbe fare la quinta punta e sarebbe uno "di scuola Inter".
Con Motta la transizione sarebbe più rapida di quanto avvenga ora, ma la lentezza nei recuperi imporrebbe un rafforzamento enorme della fase difensiva (tra l'altro Motta perde spesso il pallone anche vicino alla sua area. Certo, ha piedi, cattiveria e intelligenza calcistica..
Ma io , a prescindnere dal fatto che gli anni passano anche per lui, non lo prenderei mai.
Per altro se il mancio lo vuole significa che sa come farlo giocare e quali...contrappesi mettere in campo.

Su Biabiany, se si facesse sarebbe un'operazione di contorno, poco significativa, ma abbastanza avvilente. Come quinta punta meglio una vera promessa.

Lajuve ha avuto fortuna, ma si deve ammettere che se l'è cercataUna squadra che ha vinto da tempo il campionato, che è in finale di Cl sia pure schierado molte riserve, per altro di valore, a pochi giorni dalla finale maggiore va a giocarsi con estrema determinazione una partita di puro prestigio con l'Inter e una finale di CI vincendola ai supplementari, è una sqaudra che sta benissimo, che è conscia della sua forza, che ha una volontà feroce di lnon mollare neppure le briciole. In questo ricorda davvero l'Inter del triplete che aveva più classe e meno forza fisica.

Poi certo, per arrivare in fondo a tutto vittoriosamente servono fortuna e aiuti arbitrali (vedi gol di Brozovic annullato) ma serve prima di tutto che tu ci creda.

Se dovessi scommettere 100 euro sulla finale, li metterei sulla juve, che ha un gap tecnico a suo sfavore pazzesco rispetto al barcellona, ma una forza fisica, una ferocia agonistica, un'intelligenza tattica senza alcun dubbio molto superiori

Anonimo ha detto...

Sulla finale di CL temo tu abbia ragione Luciano.
Addirittura avvilente l'operazione Biabiany....

Karlito ha detto...

L'operazione Biabiany è la cartina tornasole di quello che veramente può fare l'Inter. Se davvero avesse le possibilità di spendere no perderebbe tempo e denaro con il simpatico Biabiany, che però è ormai un giocatore finito. Non gioca ormai da quasi un anno per problemi di cuore, a 27 anni non credo che tornerà a giocare come prima, e anche se fosse non era granchè e sarà pronto fra un anno. Non so sia utile spendere riorese per lui, che sono pronot a scommettere che non vedrà mai il campo, meglio metterle nel cassetto per altre operazioni.

surf74 ha detto...

grazie luciano per la risposta ma hai ragione ho confuso il 99 serbo con il 99 croato. dato che scordo sempre di chiedertelo ma che fine ha fatto dabo? se non ricordo male è dal viareggio che è scomparso!!!

carlo ha detto...

Stavo per scrivere che mi pare si sia rrnati al campionato pre-anni'90, con la juve che dominava economicamente, politicamente e sportivamente il calcioitaliano, vincendo sei-sette campionati su dieci.

Invece, riflettendo meglio, credo si sia in una situazione senza precedenti: allo strapotere economico (creato dalla fraudolenta unicità dello stadio di proprietà, dalla inedita superiorità degli introiti champions e dal sistema del fpf) e al dominio politico si unisce, per la prima volta nella storia, la totale assenza di alternative credibili in capionato: tutte, tutte ,tutte le società medio-grandi hanno difficoltà economiche e le piccole sono tornate a subire il potere esclusivo dei bianconeri.

La serie A è ormai diventata come la bundesliga.

Spero solo che l?inter continui a distinguersi per eticità e magari per passionalità nel gioco e nel rapporto con i tifosi (le emozioni che mi ha dato l'Inter degli anni 80 me li ha dati solo l'Inter del triplete).

Unknown ha detto...

Beh dai x quanto riguarda l'operazione Biabiany, c'è sempre di peggio; pensate a qualche annetto fa quando il Sig. Branca andò a pescare da non so dove John Carew, ex calciatore ed attore al tempo di film d'azione...... Alla fine farebbe piacere se Biabiany tornasse a giocare.... almeno umanamente

Unknown ha detto...

@Gimon infatti se ne parlava sui giornali che gli inglesi, sul riscatto di Riki maravilla volevano chiarire qualche dettaglio.... mah.... strano se c'è l'obbligo, devi pagarlo per intero..... o sbaglio?

luciano ha detto...

Ricapitolando: sulla base delle notizie di questi giorni, un po scremate, che ne pensate di questa inter:

Portieri
Perin X

centrali: Ranocchia, JJ Romagnoli Murillo Mammana
esterni: Santon D'ambrosio Darmian Widmer
centrocampisti: Allan Motta Tourè Medel Kranevitter
centrocampisti offensivi: Brozovic Hernanes
attaccanti: Icardi Palacio Fekir Shaqiri Biabiany

Operazioni possibili (almeno nei bar)

Perin un paio di giovani + 6-7 milioni
Mammana 2-3 milioni
Darmian: Camara (con cntro riscatto) Benassi e 5 milioni
Widmer Allan: Crisetig Gnoukouri (con controriscatto) + 20 milioni
Touré 10 milioni
Kranevitter 5 milioni
Fekir 25 milioni
Biabiany 0

Costo totale : 70-75 milioni

cessioni:
Alvarez 10.5
Andreolli 3
Naga 5
Guarin 10
Kuz 3
Obi 3
Kovacic 30

cessioni di altri giovani e di giocatori in surplus o che abbiamo dato in giro, almeno10 milioni

Totale 75 milioni

Saremmo più forti o più deboli?

Alcuni nomi potrebbero essere sostituiti da altri di pari valore (ad esempio Widmer, Allan Fekir

Romanoli Mallamana Kranevitter potrebbero essere i giovani dal grande futuro che secondo l'intervista di MM prenderemo, insieme a qualche giocatore già affermato.

luciano ha detto...

Surf: per quello che ne so, Dabo è infortunato. Ma se non ricordo male, ultimamente l'ho visto lavorare

luciano ha detto...

Alcuni miei amici, più attenti di me ai numeri, sostengono che Dabo non sarà un super raffinato, ma che con lui in campo soffrivamo molto meno dietro.

Karlito ha detto...

A parte il fatto che la somma delle cessioni è 64,5, direi:

portiere: downgrade
difesa: upgrade
esterni: upgrade
centrocampisti: upgrade senza contare l'età
centrocampisti offensivo: downgrade
attaccanti: upgrade

Considerando anche il fattore età con la deprecabile perdita di Kova, sarebbe un leggero upgrade

Matteo ha detto...

Luciano, che ne pensi di un probabile arrivo di Cerri?

Unknown ha detto...

Io voglio Zukanovic!!!

Marcklmore ha detto...

Per quanto riguarda il '99 croato molti siti parlavano da tempo dell'interesse per Hrvoje Ilic della Dinamo Zagabria, ma non so se è quello che è stato preso.

Gimon24 ha detto...

@dino sgura

Non so dire.
So solo che nel calcio le cifre sono spesso diverse nella realtà rispetto a quelle trascritte nei contratti e perfino nei bilanci.

Vedremo presto, in ogni caso, cosa accadrà con il riscatto di Álvarez.

luciano ha detto...

Mauri e Cerri sarebbero due ottimi colpi in prospettiva (Mauri buono anche subito) La juve, tramite il servile Sassuolo, ci precederà e poi valuterà con calma l'evoluzione dei due giocatori.

ZiemeluBarri ha detto...

Con Dabo in campo eravamo pure secondi in classifica...

Daniele ha detto...

I ladri dopo Dybala stanno per ingaggiare a parametro zero Khedira......fanno il mercato che dovremmo fare noi.
Prevedo un lungo periodo di tenebre in tinte bianconere....San Mancini salvaci tu!

Chris ha detto...

per l'Inter del prossimo anno bisogna prima capire quale sarà il modulo base, perchè una cosa è fare il 4312, ben altra cosa è fare il 4231. e con la storia di Biabiany è sempre più probabile che si proverà a costruire un 4231. quindi aspettiamoci due esterni offensivi (almeno uno forte per fare il titolare, l'altro discreto per la panchina) oltre a Biabiany, e poi bisogna vedere se quel trequartista dietro la prima punta sarà una seconda punta (come lo sarebbe stato Dybala o Jovetic), o un trequartista come potrebbe esserlo Kovacic o Hernanes o Tourè.

Amstaf ha detto...

Cerri in B ha reso meno del previsto (non il "mio" previsto, quello dei tecnici). Ma è giovane...certo che lui ha fisico, dovrebbe essere agevolato, eppure...

Amstaf ha detto...

L'Alfa Romeo...so che è anacronistico il mio modo di pensare ma spero di no. Sempre di ovini si tratta.

Ivan.fab ha detto...

Il problema di Cerri credo sia il medesimo di Petagna. Quel fisico potrebbe aver dopato i giudizi su di lui, il passaggio fra i professionisti è complesso.
Comunque andrebbe preso, potendo.

Su Biabiany sinceramente non sarei così tranchant, se arriva per fare il 20° della rosa è ok. Costa nulla di cartellino e poco di ingaggio, viene comodo qualora ottenessimo un insperato posto in Coppa.

Io sono sempre per cambiare pochi elementi all'anno, se i Motta, i Biabiany e i Mirante servono per concentrare i pochi soldi su 2-3 elementi di grandissimo valore che facciano la differenza a me va bene.

Ivan.fab ha detto...

Riguardo la rosa di Luciano dico la mia.

Perin secondo me vale Handanovic tranquillamente.

Difesa vedo solo una novità fra gli esterni e terrei Vidic come riserva.

In mezzo o arriva Allan o Motta.

In avanti secondo me non possiamo fare un intero anno senza un centravanti di riserva.

luciano ha detto...

Non credo che si formerà una rosa per attuare un solo modulo. Sarebbe un suicidio.
Quindi dovranno esserci gli uomini per fare 4231 ma anche 4312 e anche 433.
In questo senso gli elementi duttili (Tourè ad esempio) saranno importantissimi
Sulla juve io non ne seguo neppure più le mosse: sono rassegnato, prendono chi vogliono.
La juve è di un altro pianeta. per contrastarla spero nel Barça, nel Bayern (se si libererà del peso Guardiola) nel Psg e nel Chelsea.
Non certo nell'Inter, né in un'altra italiana.
Poi i nomi che ho fatto sono indicativi, ma elementi di quella caratura, buona o modesta che si voglia giudicarla sono indispensabili, anche se so anch'io che arriverà o Motta o Allan, non certo entrambi. Purtroppo.
Su Cerri, aveva cominciato bene, poi l'infortunio gravissimo e la lunga assenza impediscono una valutazione serena del suo rendimento.
Io a Cerri ho visto fare anche grandissime giocate (e quattro gol alla juve nelle finali allievi). A Petagna no.
Certo che segnare negli allievi è diverso che segnare in serie A: ma questo vale per tutti, anche per Bona.
Che è sta storia dell'Alfa Romeo?

luciano ha detto...

Secondo un file immagine che mi è arrivato via mail al lazio Cup, minuto 63 l'Inter vinceva 5-0 contro il latina.
I gol di Rivetti Giussani De Maria Valietti e Rizzi M.

Lou ha detto...

"Se dovessi scommettere 100 euro sulla finale, li metterei sulla juve, che ha un gap tecnico a suo sfavore pazzesco rispetto al barcellona, ma una forza fisica, una ferocia agonistica, un'intelligenza tattica senza alcun dubbio molto superiori"
Luciano, non ti facevo così scaramantico ....

luciano ha detto...

Non è scaramanzia, in questo caso è un modo particolare di valutare l'essenza del calcio.
Sono convinto che forza solidità compattezza e tattica nove volte su dieci prevalgono sull'eleganza, la fantasia l'estetismo.
Per me il calcio è solidità.
naturalmente quando il gap tecnico è netto ma non abissale.

Lazio Cup: domani alle 111 semifinale Inter Nazionale Albanese (nella quale gioca il nostro Qeros).
Altra semifinale: Fiorentina Salernitana

Lou ha detto...

.... io credo che dipenda molto da come le squadra staranno fra 15 giorni....io, oggi, le mie fiches le punterei sul Barça (che è la versione più vicina a quella del triennio 209/2011, che era - quasi - ingiocabile anche per il Real allenato da Mourinho)

ZiemeluBarri ha detto...

Estetismo non mi pare l'aggettivo migliore per descrivere il Barça di Enriche. Basta vedere il secondo gol segnato al ritorno vs il Bayern direttamente su lancio del portiere.

Hanno subito 19 gol nella Liga (Real 35), contro i 21 della Juve in Serie A. Segnando 47 gol in più.

Nella CL hanno subito 3 gol in più, ma ne hanno fatti pure 12 in più. E hanno giocato contro avversari giusto un pochino piu impegnativi di quelli della Juve.

Nel calcio tutto può succedere ma ritengo favorita la squadra che in attacco schiera il capitano del Brasile, il capitano dell'Argentina e il miglior giocatore dell'Uruguay.

Chris ha detto...

0 a 0 dopo il primo tempo al Giglio.

Chris ha detto...

gol di Gyamfi al 21' del secondo tempo.
1 a 0 Inter a 20 dalla fine.

Daniele ha detto...

È inutile star qua a raccontarci storie, i ladri vinceranno perché sono in una condizione psico-fisica ideale, perché come noi nel 2010 sono lanciati e determinati.....e sicuramente a questo punto hanno anche più fame di questo Barcellona al top in Europa da lustri....e ultimo ma non meno importante...perché hanno un Platini seduto sulla poltrona più influente del continente a dirigere sapientemente il traffico.

luciano ha detto...

Non c'è dubbio che il Barça di oggi sia altra cosa rispetto a quello di Guardiola.
Basti pensare che ora ha un centravanti vero, mentre quello del Pep quando l'ha avuto (e il più grande di tutti, Ibra) non ha saputo che farsene.
Non c'è dubbio che LE abbia sfruttato con intelligenza l'esperienza italiana. Il Barça ora sa che si vince soprattutto nelle ripartenze.
E tuttavia resta una squadra strutturalmente votato all'attacco, non ha l'equilibrio , la potenza atletica, la quadratura, la solidità del gruppo la determinazione spietata della juve.
Il tasso di classe individuale è nettamente superiore e questo dovrebbe far pendere la bilancia dalla sua parte. Forse lo farà. Ma io, sono convinto che in una partita secca le armi della juve possano anche prevalere.
Quanto alle cifre, non le confronterei perché secondo me vogliono dir poco.
Vuol dire di più, ad esempio, a campionato stravinto e a poco dalla finale di CL vincere a Milano e la finale di CI.
Poi, la mia speranza è che il Barça non solo vinca, ma vinca 6-0.
Minimo.

Chris ha detto...

finita al Giglio.
l'Inter batte 1 a 0 il Verona con gol di Gyamfi. Ancora lui, dopo il Viareggio, a castigare il Verona.

carlo ha detto...

butto là i miei nomi per gli acquisti: Tourè, Pedro, Allan, Murillo, Perin.
E siamo in lotta per il secondo posto.

Cerri mi pare una scommessa con alta probabilità di essere vincente.

Mi farebbe piacere il ritorno di Biabiany: è stato in prima squadra nel momento sbagliato; in più è stato sedotto e abbandonato da chi non ci si può fidare.

Amstaf ha detto...

Capisco che sia un gioco ma alcuni nomi che fate sono già andati, pedro ad esempio.
A cerri in B gli ho visto sbagliare gol incredibili, non è una bocciatura, è il segno di quanto possa essere difficile.
L'Alfa Romeo "rischia" di diventare l'auto ufficiale dell'Inter, l'alternativa sarebbe l'Audi (Infront) non so se in coabitazione col milan o soffiandogliela. Ma un'auto ufficiale ovina mi disturba, anche se è "marginale" (tutti lasciano la propria auto a 50m. e "arrivano" coll'auto-sponsor).

Anonimo ha detto...

La finale della Lazio Cup verrà trasmessa sabato, alle 10.30 da RaiSport.
Forse vivo di illusioni ma proprio non riesco a rassegnarmi al dominio del ladri, ricordiamoci come era la situazione solo 5 anni fa
p.s. Luciano solo 6 a 0 ?

Anonimo ha detto...

Il Daily Mail sostiene che Alvarez tornerà all'Inter, non essendoci alcun obbligo di riscatto. Qualcuno può tranquilizzare me e il tutore del figlio di Alvarez(Chris) ?

Karlito ha detto...

Povero Chris, chi ha il coraggio di dirglielo adesso? Freddi inglesi privi di sensibilità!

Daniele ha detto...

No dai......pure Allan no!

luciano ha detto...

Riccardo: 6-0 è il minimo per una gioia davvero sfrenata.

La juve prende uomini, atleti, giocatori forti e vigorosi. Poi, se capita anche abbastanza tecnici.
Fatemi il nome di un giocatore leggerino, o lento, o innamorato del pallone, bellino da vedersi, preso dalla juve, che pure sbaglia gli acquisiti come tutti.

dall'Inter voleva Guarin e, sembra, ora vorrebbe Icardi.

Credo che loro abbiano tanti soldi, disinvoltura etica (eufemismo), ma anche una visione del calcio ben chiara.
la stessa che avevamo noi al tempo del primo Mancio: Maicon Matrix Vieria Veron Crespo, Cruz e qualche altro che dimentico

Anonimo ha detto...

Si riparla di Lucas Leiva all'Inter, che ne pensate ? Non trovate che , vedendo le mosse di mercato, per Medel si ristrangano gli spazi ? Luciano vai all'Inter Night ?

Anonimo ha detto...

Confermo domani su Raisport 2 la finale della Lazio Cup.

Daniele ha detto...

Quello che mi chiedo Luciano è perché affermare che faremo mercato top mercato diverso. quando è evidente che come l'anno scorso facciamo mille sondaggi e poi lasciamo lì per mancanza di fondi in attesa di qualche occasione low cost (tipo Mvila, Dodo, Botta)...si parla di 22 milioni di tesoretto, con il Mancio che vuole 7 giocatori forti almeno tre dei quali top......mi viene da ridere.
E Moratti che continua a ripetere ad ogni intervista (non ascoltato) che dobbiamo prendere gente che fa la differenza, che il tifoso ha poca pazienza e vuole almeno giocarsela per le posizioni di vertice.
Scusate lo sfogo, ma quella di Allan ai ladri proprio non la mando giù, guarda caso uno dei pochi giocatori in grado di mettere sotto andata e ritorno il loro centrocampo (e anche il nostro)!

Anonimo ha detto...

Lazio Cup domani finale Inter-Fiorentina
Oggi vinto 1-0, gol di Valietti Federico

luciano ha detto...

Vinto 1-0 con gol di Valie proprio all'ultimo secondo.
Finale Inter Fiorentina alle 10.30 su Raisport.
Valie è uno che coi piedi non teme rivali: deve solo irrobustirsi acquisendo di conseguenza sicurezza e cattiveria agonistica. Poi ci sarà da divertirsi.
Per noi.
Un po' meno per gli avversari.
Ora si è scoperto goleador, ma io glielo dicevo da sempre che da lui mi aspettavo di più sotto questo aspetto.

luciano ha detto...

Riccardo: Pezzini a me piaceva: però mi dico. Perché andare a prendere sempre riserve di un campionato mediocre come quello inglese? Se non gioca nemmeno lì, a meno di 28 anni, temo che ci sia un motivo.
Su medel, ti dico scherzosamente che l'eventualità di un restringimento degli spazi per lui è l'ultima delle mie preoccupazioni. Anzi, se ha meno spazi significa che arriva uno più forte.
Non so ancora se andrò all'Inter Night.

Daniele, temo che inseguendo le voci di calciomercato, rischieremo di arrivare a fine agosto già molto provati (come tifosi dico).
le chiacchiere contano poco, sia che le inventino le PI sia quelle societarie.
Contano i fatti e staremo a vederli.
La mia impressione è che alla fine arriveranno campioni al tramonto o giovani (non italiani) di discrete prospettive e che lotteremo ancora per posizioni tra la quarta e la sesta.
Popi spero disbagliare

luciano ha detto...

La formazione dell'Inter '99 che ha battuto la nazionale albanese:

MANGANO -

VALIETTI . - GALLINA - CAPONE - A. RIZZI

RUSSO - POLETTO -CELEGHIN - SALA -

DE MARIA- RIVETTI

Anonimo ha detto...

Anch'io penso che Medel possa essere riserva di una squadra di vertice, su Pezzini è vero il dubbio che insinui, invece io spero, e confido in Mancini, che il prossimo anno lottiamo per la C.L. e se ariva Tourè non è utopia

Chris ha detto...

tranquilli su Alvarez, i contratti parlano chiari. al massimo gli concediamo uno sconto. da 10,5 milioni a 10,45 milioni.

Chris ha detto...

intanto pare che l'Inter abbia comunicato ufficiosamente che i giovani visti in Argentina non sono stati ritenuti pronti per l'Inter, in alcuni casi anche considerando l'aspetto qualità-prezzo.

davvero peccato fosse davvero cosi, rimane aperta la possibilità però di una sinergia con un'altra squadra, tipo il chievo.

Anonimo ha detto...

Al limite Chris facciamo intervenire il Tribunale dei minori...

Daniele ha detto...

Preso Zukanovic......ora si ragiona!
Per fortuna che c'è il Mou a dire le cose come stanno.

http://m.fcinter1908.it/intertube/video-mourinho-celebra-cambiasso-ma-deride-thohir-inter-si-e-rinnovata-e-147457

luciano ha detto...

Ho assistito alla seconda partita dei nostri ragazzi 2003 al torneo fraizzoli. Nella prima giornata i ragazzi avevano battuto il team ticino 8-1 e oggi affrontavano il Pavia che aveva pareggiato 0-0 contro il Como.
Como che oggi ha sconfitto il team Ticino 2-0.
I nostri hanno superato il Pavia per 2-0 e quindi domani sarà sufficiente un pari col Como per accedere alla finale.Questa la nostra formazione del primo tempo:

Labbruzzo
Messa Chierichetti Minotti Peruchetti
Butti De Milato Chibozo
La Torre Poku Rossi

I gol sono stati segnati entrambi da Chibozo, nel primo tempo su rigore e nel secondo dopo una lunga azione personale partita da metà campo, sempre in dribbling e accelerazioni.
Devo dire che i nostri non hanno giocato una bella partita: anzi. Probabilmente sul piano della manovra i pavesi non sono stati inferiori, poi la partita l'ha decisa la superiorità fisica (e anche tecnica) di uno dei nostri due uomini di colore.
C'è da dire che mancava Gnonto, ma questa non può essere una scusante.
Rispetto al torneo Facchetti e ad altre occasioni in cui li avevo visti, certamente un passo indietro.
Un po' sopra la media, oltre ovviamente a Chibozo, mi sono sembrati De Milato regista basso del centrocampo e Chierichetti, difensore centrale dai tempi giusti e di buon piede (purtroppo non sembra altissimo, per il ruolo, ma si vedrà).
La Torre si è visto solo in una grande progressione vincente con cross da appoggiare in rete sul quale mi pare Poku è arrivato in leggero ritardo.

Nel Pavia ci sono 2-3 giocatori che prenderei subito: il numero nove prima di tutto, ma poi anche il 7 e il 10.

Ho parlato brevemente con qualche genitore dell'avventura ad Arousa.
Siamo stati eliminati con un po' di sfortuna (un rigore fallito sui 3 da tirare) dopo una partita che potevamo vincere. Gli avversari erano alla nostra portata. probabilmente abbiamo pagato un po' la desuetudine a giocare a sette.



luciano ha detto...

Scommettiamo che la juve non si intrometterà, impedendoci di prendere il forte Zukanovic?

Anonimo ha detto...

Leggo commenti ironici su Zukanovic e mi domando perchè Mancini lo ha voluto ? Idem per Biabiany.

luciano ha detto...

L'ironia viene naturale, Riccardo, su certi acquisti. Che però hanno un senso.
Zukanovic è un discreto giocatore, che senza Schelotto di mezzo probabilmente non prenderemmo mai.
Gonfiando il valore di entrambi tu puoi realizzare una plusvalenza, o almeno evitare una minusvalenza su Schelo e ammortizzare Zukanoci su 2-3 anni e poi rivenderlo senza minusvalenza.

Biabiany non costa nulla può essere il quinto attaccante, che in caso di qualificazione EL rimpingua la lista dei giocatori di scuola interista.

Certo non è con queste operazioni che si decolla. occorre pazienza e staremo a vedere gli acquisiti di peso se ci saranno e se saranno convincenti.

perché Tourè a 32 anni suonati e a quelle condizioni finanziarie, o ti fa fare un passo avanti nettissimo o sarebbe un colpo sbagliato, anche se individualmente facesse benino.
Voglio dire che il rischio è sui giocatori che si pagano, non sul contorno

Michele ha detto...

Ciao. Piuttosto. Hai visto il bel gol di Ibrahima? Questo è il giocatore "scarso" di cui ci siamo "liberati". Mah. Su di lui, Lorenzo e Benassi penso stiamo facendo un errore gigantesco. Speriamo di no, ma vedremo. Buonanotte.

Avvocheto ha detto...

@ Michele: non ho visto il gol di Ibra ma da quando è andato a Bologna ha giocato molto poco..tra scelte sbagliate e se vuoi sfortuna di certo non si può parlare di stagione positiva per lui.

Vi ricordate Yossou Lo, attaccante ex Udinese, Vicenza ed il cui cartellino è stato anche di nostr proprietà?
Nelle scorse settimane ë stato fermato due volte dalla polizia: a Vicenza: una per detenzione di droga e ricettazione, l'altra pochi giorno orsono perché sospettato di una rapina. Credo che ormai non faccia più il calciatore..o che almeno non sia più la sua occupazione principale...
Ah...non che sia signifacitivo ma i luoghi dove é stato fermato sono gli stessi che era solito frequentare il buon Maaroufi....

luciano ha detto...

nelle qualificazioni per i gironi finali dei giovanissimi nazionali il Pro Piacenza del "nostro" Visconti ha pareggiato a Genoa, 1-1 con i rossoblu.
La qualificazione è ancora molto difficile ma domani, nella partita di ritorno, tifiamo per loro.
Ricordo che Il Genoa ha vinto la Nike Cup battendoci 1-0 in finale, se non sbaglio con gol di Bianchi (a segno anche con la Pro Piacenza)

Anonimo ha detto...

Per me Mbaye non è un giocatore da squadra da vertice, altrimenti non farebbe la riserva al Bologna. Su Benassi e Crisetig sospendo il giudizio.

Donato Cappetta ha detto...

Buongiorno a tutti...
Di solito non assisto alle partite delle squadre giovanili, xkè sono distante da milano...
Oggi ho visto la finale della Lazio Cup e onestamente mi sembea una squadra non tanto forte, anzi abbastanza scarsa...tolti 2-3 giocatori ( De Maria, Russo, Vailetti)
Che mi dite di questa annata (99)? Quali prospettive per il prossimo campionato Allievi?

Cmq complimenti a loro per la vittoria e FORZA INTER SEMPRE

ZiemeluBarri ha detto...

Non so se bastano 8 acquisti per fare di questa una buona squadra...

Lou ha detto...

"Non so se bastano 8 acquisti per fare di questa una buona squadra.."
Guarda, ne basterebbero anche quattro, se fossero i nomi giusti ...

Amstaf ha detto...

Però, Luciano, i 32 anni di Toure non sono "suonati", ma appena compiuti. Pirlo ne ha 36...e Toure non è tecnicamente scarso o solo fisico. Le condizioni economiche non le conosciamo, si leggono le cifre più disparate, oggi il CdS parlava di triennale a 4+bonus e 10 0 meno al City. Boh. Il rebus è chi, eventualmente, VICINO a Toure.

luciano ha detto...

Vinta la Lazio Cuo 1.0 sulla viola gol di De Maria su rigore.
Ziemelu: ti riferisci alla prima squadra o ai '99?
In entrambi i casi otto acquisti giusti basterebbero abbondantemente.

Donato; abbiamo detto più volte che questa squadra non è granché e la classifica del campionato lo dimostra.
Tuttavia con i pari età di solito se la gioca anche bene.
I giocatori di talento non mancano: se mai mancano quelli che uniscono la forza al talento. ma per questo c'è tempo. forse.

luciano ha detto...

Una bella notizia: Tommy riprende a correre.
Se davvero l'infortunio non lascerà strascichi, il primo grande rinforzo per i '99 è lui.

luciano ha detto...

Credo che Mbaye diventerà un giocatore da grande squadra. Benassi secondo me lo è già, anche se non con un ruolo trainante, ovvio. Crisetig deve ancora fare il salto.
Se mi dicessero oggi le probabilità di successo, da 1 a 10 direi:
Benassi 9
Mbaye 7.5
Crisetig 6.5

Sapendo che sono giudizi scritti sull'acqua

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha informazioni sui Giovanissimi Regionali a Ponte Lambro nel 2° Memorial Giacinto Facchetti e sui Giovanissimi Regionali B a Firenze per il 14° Memorial Niccolò Galli ?
Per quanto riguarda il memorial Fraizzoli Luciano ci fai sapere tu ?  Grazie mille !

Unknown ha detto...

devo dire che dal filmato che gira su zukanovic sembra che questo crossi ottordici volte meglio di qualunque giocatore della rosa inter...
alza persino prima la testa per vedere il piazzamento dei compagni...
già questo sarebbe un notevole upgrade

Marcklmore ha detto...

Al Memorial Galli 6-0 sull'Empoli ieri nella prima partita.

carlo ha detto...

Per me benassi vale già brozovic.

luciano ha detto...

Non ho visto Inter Como di oggi ore 18.00 al memorial Fraizzoli perché altrimenti non sarei arrivato in tempo per Genoa Inter.
Ho visto però Inter Entella allievi AeB amichevole, finita 2--1 per noi in rimonta (gol di Baka e Abdou).
Un semplice galoppo di allenamento che però mi ulteriormente convinto a non nutrire molte speranze sulle finali.
Domani mattina sarò a Ponte Lambro per i 2001 e domani pomeriggio a Interello per Inter Cesena 2000

Matteo ha detto...

Pap, sì non è male, però ha sempre l'uomo lontano, diciamo che se giocasse da noi con le difese chiuse forse non avrebbe tutta questa facilità nel calciare il pallone. Comunque non capisco una cosa, io ho sempre considerato la tecnica come l'aspetto più facilmente migliorabile, perché sinceramente basta solo del lavoro. Mi stupisco quindi nel vedere continuamente i nostri giocatori fare continuamente errori di questo tipo, si vede che non allenano questo aspetto, mi chiedo se a certi livelli i giocatori non badano o non fanno certi esercizi per a tecnica in quanto sottovalutano l'aspetto. Sembra una cavolata, ma i calci da fermo( la base diamine) li battono la maggior parte delle volte malissimo.

Karlito ha detto...

Non possiamo più continuare senza difensori veri.

Amstaf ha detto...

@karlito
io ho seri dubbi anche sul portiere.
JJ è un disastro, ranocchia che già di suo ha problemi, oggi è peggiorato.

Daniele ha detto...

Infatti questo è il problema Amstaf, la difesa.
Ranocchia e JJ non sono adeguati ad un campionato di vertice.....ma quanti di questi errori assurdi abbiamo visto in questa stagione?

Anonimo ha detto...

Veramente imbarazzante la difesa, non si tratta di avere capri espiatori ma Ranocchia, Jesus sono inadeguati !
Handanovic poi sembra veramente con la testa altove
p.s. Chris cosa hai promesso a Ranocchia ?

Karlito ha detto...

Poi vorrei fare una domanda tecnica a chi ci capisce più di me, magari perchè ha giocato o allenato: come fa una squadra a pressare furiosamente dal primo all'ultimo minuto mantenendo inalterata la lucidità mentale?

Questo ha fatto il Genoa stasera, quindi è possible? E' solo questione di capacità dei giocatori di farlo? Di organizzazione? (di voglia?)

Anonimo ha detto...

Che almeno la smettano con i proclami, voglio sentire cosa diranno martedì, scusate lo sfogo ma sono stufo, l'unica speranza è Mancini e una bella tabula rasa

Anonimo ha detto...

Dimenticavo grazie Marcklmore, meno male che c'è il settore giovanile

Unknown ha detto...

Oggi più che mai si è notato il problema principale della nostra squadra: i due difensori centrali.
Vidic sarà anche vecchio e lento, ma ad oggi rispetto a Ranocchia e Juan Jesus dà molta più solidità al reparto.
Ranocchia e Jesus sono due bravissimi ragazzi, grande impegno ed attaccamento alla maglia, ma fanno errori da pulcini, sia nel posizionamento difensivo che sui rinvii.
Su Jesus ci si può comunque lavorare ancora, Ranocchia purtroppo temo non abbia più l'età per un radicale cambiamento di testa e forse farebbe bene anche a lui un cambio d'aria, e lo dico con la morte nel cuore perchè il Ranocchia di Bari e Genoa secondo me era il difensore italiano più simile a Nesta in prospettiva.

Il centrocampo secondo me è buono, manca un craque ma questo Hernanes è giocatore vero, da titolare di un Inter di gran livello. Brozovic e Kovacic vanno fatti crescere da noi, Guarin e Medel sono buoni giocatori. Davanti con questo Palacio ritrovato e Icardi va presa una terza punta buona e un'esterno offensivo di grande livello, e bisogna recuperare Shaqiri(troppo lento per essere il vero Shaqiri).

Il Genoa pressa tanto ma bastava un'uno-due ben fatto ed eravamo in porta ogni volta.. non griderei al miracolo.. oggi gli è andata di lusso.

Chris ha detto...

però il discorso è il solito. noi siamo quelli che siamo, ma obiettivamente la sfortuna che abbiamo non ha limiti. robe mai viste.

cmq da tempo dico che non fare l'Europa League è fondamentale per la prossima stagione, quindi mi consolo cosi.

Daniele ha detto...

C'è anche da dire che Tagliavento oggi ha arbitrato alla sua maniera, due rigori solari non dati, almeno un gol regolare annullato e almeno un rosso non dato ai genoani......e meno male che adesso abbiamo infront dalla nostra parte!

Avvocheto ha detto...

Non so voi ma io faccio veramente fatica a commentare una partita cosí...degno epilogo di una stagione assurda.
Partita molto bella, con intensità direi europea, parecchi errori da ambo le parti ma dovuti anche al ritmo notevole dell'incontro.
Però credo di non aver mai visto due gol annullati per fuorigioco nel giro di 30 secondi ed un palo ed una traversa nel giro di 5 secondi...pazzesco...il gol che abbiamo regalato poi...veramente assurdo quello che combina Handa con la cortese collaborazione di ranocchia.
Mah...per fortuna questa stagione balorda é finita.
Sui singoli.
Ranocchia veramente pessimo; Handa alcune buone parate ed una bellissima all'inizio su Lestienne ma l'errore sul 2-2 é inconcepibile; positivo Brozovic mentre oggi anonimo Kovacic. Bene Hernanes, Icardi e Palacio

Chris ha detto...

condivido tutto quello che ha scritto Avvocheto.

Unknown ha detto...

così almeno finiscono i rimpianti per aver fatto giocare Carrizo in El.......;)

luciano ha detto...

La mia lettura della partita è radicalmente diversa da quella che viene espressa nei commenti sentiti in tv in quelli letti sui vari siti e anche come, approccio generale più che come giudizi sui singoli, da quelli che si delineano sul blog.

giudik ha detto...

sul secondo gol a mio avviso la responsabilità principale è di Ranocchia, che entra in scivolata sul portiere in uscita... secondo me Handa ha un riflesso incondizionato e toglie il piede

@ Chris: certamente non faremo l'EL, e può considerarsi un vantaggio, ma molto probabilmente faremo la Coppa Italia da agosto, al Toro basta un punto oggi per agganciarci e superarci in virtù degli scontri diretti, e all'ultima c'è Toro-Cesena... veramente avvilente

ma dall'anno prossimo costruiremo l'Inter del futuro, ripartendo da Tourè, e se penso all'impatto negativo che hanno avuto tutti gli over 30 provenienti da campionati esteri mi vengono i brividi

Karlito ha detto...

Handonovic è stato miracolos in questa partita, e sul mancato rinvia è stato disturbato da Ranocchia che avrebbe dovuto lasciar intervenire il poortiere e andare a coprire la porta.

eheh Marco, i miei rimpianti restano uguali, perchè Handa avrebbe evitato tutti i 5 gol presi da Carrizo, infatti è proprio per questo che Handa è più forte di Carrizo, perchè prende palloni che lui lascia passare. Oggi con Carrizo in porta ne avremmo presi 5.

Per me incomprensibile il cambio Bona-Palacio e ancora meno Puskas-D'Ambrosio. Attualmente ne l'uno ne l'altro sono giocatori da serie A, forse Bonazzoli lo diventerà, ma Palacio dopo i crampi stava ancora correndo bene ed era il migliore in campo assieme ad Hernanes e Handa, uscito Palacio, è arrivata la facilmente pronosticabile fine di tutto.

Ranocchia terribile, JJ inguardabile, D'Ambrosio male in fase difensiva, discreto in fase offensiva. Kovacic alterna buone iniziative con l'errore sanguinoso da cui è scaturito il pareggio. Nagatomo totalmente inutile. Sul primo gol bruto intervento a vuoto di Medel.

Eppure, nonostante la supremazia agonistica dei genoani, potevamo vincerla.

Abbiamo bisogno di più gente che sappia stoppare la palla prima che gli avversari recuperino quei 10 metri di distanza. E' essenziale questo fondamentale, purtroppo la maggior parte dei nostri ha grossissimi problemi in questo fondamentale.

Unknown ha detto...

Ma scusate, io ho visto Handanovic mancare il pallone in uscita e Rano se l'è ritrovato sui piedi; non mi sembra il caso di crocifiggere Andrea più di tanto, può capitare, semmai com'è partita quell'azione bisognerebbe andare a rivedere....... buona domenica a tutti.

giudik ha detto...

col portiere in uscita è normale che un difensore entri in scivolata?

dagli 8 anni in su tutti sanno che non bisogna ostacolare il portiere in uscita, e io penso che a mente fredda lo sappia anche Ranocchia, però... non so, è in uno stato di confusione mentale e le cavolate gli riescono spontanee

ma il rinnovo poi è stato ufficializzato? manca 1 mese alla scadenza

luciano ha detto...

D'accordo con Pacchetti

luciano ha detto...

Semifinale torneo Facchetti per i 2001 a Ponte Lambro:
Inter Renate 8-0. I gol (spero di ricordare giusto).
De Marco A, Opoku, Mangiarotti, Carlino, Zullo, Zullo, de marco G, Sorrentino

Formazione iniziale:

Galli
D'Aversa Carta Baruffi Colombini
Lanza Mangiarotti
Carlino De Marco A Burgio
Opoku

Partita dominata dall'inizio alla fine per la superiorità individuale troppo netta di tutti i nostri 11.
Comunque si sono viste buone trame, buone giocate individuali.
A voler esser pignoli in troppe occasioni ci si attardava troppo nel possesso palla, che invece andava giocata di prima.
Comprensibile, ma questo atteggiamento potrebbe pesare in competizioni più impegnative.
Inutile addentrarci in giudizi individuali perché non era questa la prova per valutazioni attendibili.
Posso solo dire che il portiere Galli, che osservavo con attenzione forse per la prima volta, si è mostrato sicuro, che Carlino sembra finalmente aver iniziato a irrobustirsi. Buona la prova di Burgio, insidioso e impegnato anche in copertura, Colombini e Opoku (pur con molti errori di quest'ultimo) decisivi.
Spettacoloso il gol di Mangiarotti: un concentrato di tecnica e inventiva. Molto buono anche quello di Carlino che dal limite ha visto il portiere un po' fuori e lo ha sorpreso con un tiro a giro e a calare.
Ma bene tutti.
Oggi pomeriggio la finale col Novara.
Poi la prossima settimana grande torneo e test importante a Lodi. Ci saranno alcune squadre di seconda fascia, come il Milan e altre, ma anche tante squadre veramente forti, tipo Real madrid, Chelsea, United o simili.
Sono davvero curioso e presenzierò di sicuro ad alcune partite.
Oggi pomeriggio per i giovanissimi nazionali in palio la qualificazione, contro il Cesena.



luciano ha detto...

Si sente la puzza di cesso della Gazza, in casa, anche se la lasci in edicola

Daniele ha detto...

Parole sante Luciano.....un servilismo indegno.

luciano ha detto...

Torneo Fraizzoli 2003: l'Inter pareggia 0-0 col Como. va in finale (oggi pomeriggio) ma conferma le sue grandi difficoltà del momento

Chris ha detto...

@ giudik

si lo so, e per questo stasera bisogna tifare milan. il problema di arrivare noni e non ottavi non sono i due preliminari in più, ma il fatto che cosi si complicano le partite degli ottavi e dei quarti.


intanto la samp ha pareggiato. a questo punto non aver vinto ieri è stato un bene. lo dico da tempo, per me è FONDAMENTALE non fare l'europa league il prossimo anno.

Marcklmore ha detto...

Finale al Memorial Galli: Inter-Fiorentina. Vinto il girone con Empoli, Lucchese, Atalanta e Roma.

Chris ha detto...

spiego perchè per me è fondamentale non fare l'EL.

- aspetto economico: vantaggio. vantaggio perchè non facendo l'EL economicamente perdiamo poco (circa 3/4 mln totali), soldi che recuperiamo facendo qualche amichevole in più, risparmiando dal costo dell'organizzazione di una partita, e soprattutto risparmiando soldi che avremmo sicuramente dovuto spendere allungando la rosa.
questo aldilà della multa, che cmq è un caso a parte visto che prima o poi la devi pagare.

- aspetto tecnico: vantaggio. qui il vantaggio è evidente. non fare l'EL ti permette di risparmiare lunghi viaggio, partite del cavolo il giovedi, non sei costretto a fare due preliminari ad agosto, puoi allenarti tutta la settimana per il campionato. l'abbiamo visto negli ultimi anni che chi fa l'EL poi paga sempre qualcosa in campionato. noi stessi, in questi ultimi drammatici anni, abbiamo fatto meglio quando non abbiamo avuto l'EL:
Inoltre noi siamo in una fase storica dove dobbiamo ricostruire tutto, e per ricostruire meglio non avere intoppi. fosse stata la juve il discorso sarebbe stato diverso.

- aspetto mercato: vantaggio. in un periodo come il nostro dove i soldi sono pochi, è ovviamente meglio spenderli per pochi e buoni giocatori, piuttosto che per tanti. più qualità e meno quantità. se hai 100 euro, meglio fare una rosa da 23 piuttosto che da 28.

- aspetto prestigio: niente. l'EL non ti cambia niente sotto questo aspetto. Al giocatore importante non gliene frega niente dell'EL, al massimo si fa condizionare dalla champions, ma non dall'EL. il Jovetic o Tourè di turno al massimo pensano alla champions, se ne fregano dell'EL. cosi come al giocatore mediocre non importante dell'EL dell'Inter, perchè lo Iago Falque di turno all'Inter ci viene a prescindere dall'EL: il Dybala di turno si fa condizionare dalla champions, non dall'EL:

- aspetto ranking: negativo. questa è l'unica cosa negativa, non giocando non puoi fare punti per il ranking, ma a questo punto il (non) gioco vale la candela.

Chris ha detto...

ah sia chiaro, quando parlo di ranking non mi riferisco a quello nazionale, ma a quello singolo di squadra.

Michele ha detto...

Caro Luciano, ho visto ieri sera l! Anticalcio con una partita resa ridicola da errori madornali da ambedue le parti. Ci mancava il rigore al 95' "alla vidic" su lancio da 50 metri per renderla perfetta per il musro degli orrori. Con tutto ciò con un arbitraggio normale e un po meno di sfortuna la potevamo vincere. Del genoa ho apprezzato molto Pavoletti che non coniscevo? Brrtolacci e Perin. Dell'Inter benino il centrocampo anche se medrl era un po troppo spesso nella nistea area ed il solito gigantesco palacio. Ed unicardi stramotivato.. Peccato. Nelle ultime due ci stavano sei punti. Fatti zero. Speriamo x il futuro.

Daniele ha detto...

Zukanovic ha già capito come si fa dalle nostre parti...benvenuto!

luciano ha detto...

D'accordo con Michele.
benissimo al memorial Galli: belle vittorie contro Atalanta Roma Empoli. Solo un pari con l'Empoli. Ora però bisogna vincere la finale, come al Fraizzoli e come al Facchetti.

Intanto grande partita dei giovanissimi nazionali che hanno surclassato il Cesena: 6-0 il risultato finale (5-0 il primo tempo) riscattando così l'incerta prestazione in Romagna

Le reti di Merola (3) Pelle Esposito Gnoukouri.
Tutti i gol molto belli e alcuni falliti di pcoo. Se da qualche parte si potranno vedere i filmati, consiglio di non perderli. Un gol di Davide, per esempio è fantastico: su cross di Esposito (mi pare) salta da fermo, andando in cielo e con una torsione incredibile colpisce con grande forza e precisione, infilandola nel sette.
Questa la formazione iniziale:

Tintori
Grassini Guedegbe Bettella Lunghi
Schirò Gavioli
Esposito Pelle Gnoukouri
Merola

nella ripresa sono scesi in campo anche:
Tamma Montecchio Rizzo Battilana Caputo Sakho Vergani ( e spero di non aver dimenticato qualcuno

luciano ha detto...

I giudizi

Tintori: mai impegnato seriamente
Grassini: insuperabile e pronto nelle incursioni
Guedegbe: non butta un pallone; dà calma e sicurezza al reparto
Bettella: è tornato l'implacabile ed elegante marcatore di sempre
Lunghi: domina la fascia di competenza

Schirò: regista illuminato
Gavioli: l'unico forse un pochino sotto il suo standar

Esposito: ancora un po' individualista, ma tanto sacrifico e alcune giocate illuminati.
Pelle: sempre più convincete: ha tempi di inserimento pazzeschi vede lo sviluppo dell'azione come pochi.
Gnokouri: nel primo tempo frenato dall'ottimo Okwonko, nella ripresa si scatena fino al gol e alla sostituzione.

Merola: a questo livello si può cantare: oh, il fenomeno, il fenomeno ce l'abbiamo noi....

Bene tutti i subentrato con una nota particolare per i due sotto età, Vergani e Bouba.

E adesso sotto con la Lazio. Non sarà una passeggiata, ma se giochiamo al massimo possiamo farcela.

Marcklmore ha detto...

Ha segnato anche Visconti, ma è passato il Genoa contro il Pro Piacenza.

ZiemeluBarri ha detto...

2000 Atalanta eliminati

Karlito ha detto...

Fermare Gnoukoury non è per niente facile, questo Okwonko dev'essere un giocatore interessante, un pensierino?

luciano ha detto...

Fuori Roma Atalanta e Udinese nei giovanissimi. Atalanta e juventus negli allievi
Okwonko ha una grande fisicità, ma noi abbiamo già un terzino destro meno potente ma che sa giocare a calcio meglio.
nel Cesena interessante anche il numero 4 Ahmetaj, un albanese forte nei contrasti e nella spinta

ZiemeluBarri ha detto...

Vittoria al Galli, doppietta Esposito. Squizzato miglior giocatore.

Anonimo ha detto...

Vinto anche il memorial Facchetti, 2 a 0 in finale....meno male che ci sono le giovanili

nico_qsr ha detto...

handanovic in questi anni all'Inter ha dimostrato di essere poco meglio di carrizo;nessuno dei 2 merita lo stipendio che prende (tantomeno un eventuale aumento).
Esagererò, ma penso che se avessimo fatto la stagione con Bardi o, meglio ancora, Di Gennaro non sarebbe cambiato poi molto...non in negativo

Anonimo ha detto...

Se battiamo l'Empoli almeno evitiamo di giocare la Coppa Italia ad agosto e non avremo un tabellone difficile....lo battiamo l'Empoli vero ?

olag ha detto...

Il problema è che se Bardi,o DiGe,avessero fatto un miliardesimo degli errori di Handa,li avrebbero mangiati vivi.

Anonimo ha detto...

3 a 0 al Memorial Facchetti, scusate il refuso, novità dal Memorial Fraizzoli ?

Amstaf ha detto...

@olag
hai ragione il problema esiste. Ma la soluzione non è rinunciare ai giovani, se meritano. Semmai dovrebbero essere dirigenti, allenatore, compagni più quotati (se ce ne fossero...) a difendere i giovani anche CONTRO certi tifosi. Difficile, non impossibile.

luciano ha detto...

Ho di nuovo problemi di connessione ad Internet. Non so se riuscirò a mandare il post su Genoa Inter.

luciano ha detto...

ragazzi, non scherziamo. Secondo voi sono tutti incompetenti nel calcio? Anche quelli che dopo qualche partita non hanno più voluto vedere Bardi in porta nel Chievo?
Secondo voi Handa ha la stessa quotazione e le stesse richieste di mercato di bardi? Sbagliano proprio tutti?
Mi spiace di non poter leggere per i motivi spiegati, le eventuali risposte a queste mie domande

Karlito ha detto...

Carrizo non vale nemmeno le scarpe di Handa e Bardi non sta passando una buona stagiona, sta giocando così così. Di Gennaro è dell'Inter e si aspetta di vederlo giocare in serie A, ma nessuno di questi al momento si avvicina a Handa, a mio parere nemmeno Perin.

olag ha detto...

No Luciano,non considero tutti incompetenti,ci mancherebbe,ma un fondo di verità nelle parole di Amstaf c'è.
Del resto,Toni capocannienere a 38 anni significa qualcosa,nel livello di questa serie A.
E pur nel basso livello di questo campionato,pare ormai innegabile che abbiamo giocatori che non ci portano da nessuna parte.Servono giocatori forti,subito.
E se non si hanno mezzi per averli,quale occasione migliore per provare con chi ha buone/ ottime prospettive?

Karlito ha detto...

Io penso che l'emergenza dal dopo Samuel resta la difesa.
In questi ultimi anni abbiamo avuto un solo difensore centrale degno di quest nome: Rolando, veramente forte, ma che evidentemente costava troppo.

Soprattutto ci serve uno forte e veloce, perchè là dietro siamo veramente troppo lenti, e gli esterni veloci non hanno idea di come si difende.

Non so se arroverà Zukanovic, perà anche lui mi sembra piuttosto lento nella fase difensiva, non mi sembra proprio il profilo di giocatore che ci serve.

Certo faccio ragionamenti senza considerare le casse ovviamente...

MarkEllen8 ha detto...

Si ok la fase difensiva a Genova è stata imbarazzante; però... Non si è mai visto annullare 2 gol (forse per fuorigioco di qualche millimetro) nel giro di 30 secondi - MAI!! E come con la Juve la partita sarebbe stata chiusa, finita - invece ci ritroviamo all'intervallo con un pareggio.
Io credo che ci sia una grande dose di sfortuna, ci vuole pazienza ma la strada è quella giusta. Niente rivoluzioni... Un centrale forte per davvero ed un centrocampista top da affiancare a kovacic e brozovic - stop. Poi magari un terzino migliore di quello che abbiamo oggi (nomi?)
Sui singoli:
- jj imbarazzante
- ranocchia male ma non si può dire che abbia colpe sul secondo gol su... Handa la liscia in pieno.
- palacio ed Icardi grande coppia
- kovacic deve avere più coraggio (se deve fare il passaggino di 2 metri allora metto un cc che copra di più... Non dimentichiamo però che ha messo 3 palloni solo da spingere dentro: hernanes 1pt -palacio ed Icardi 2t oltre ad aver iniziato l'azione del 2 gol)
- brozovic credo sia giocatore da inter
Forza inter - sempre

ZiemeluBarri ha detto...

http://www.canteraviola.com/memorial-niccolo-galli-giovanissimi-b-ad-un-passo-dal-sogno/

olag ha detto...

Leggo in rete: perché Motta,e non Cambiasso?
Già,perché??

Karlito ha detto...

Forse perchè Motta ha quasi 33 anni e Cambiasso quasi 35.

A parte il fatto che entrambi li riprenderei solo a parametro 0, Cambiasso molto ma molto di più si Motta, però l'età è quella che è.

Daniele ha detto...

Secondo me non puoi mettere titolari nello stesso centrocampo Toure 32 e Motta 33, per quanto intelligenti non reggerebbero l'urto dei centrocampi meno tecnici ma più dinamici del nostro campionato.....e questo vale pure per Cambiasso che io adoro. Io insieme ad un Toure auspico l'ingaggio di gente come Allan, che alzano di tanto il tasso atletico del reparto riequilibrandolo e rendendolo più competitivo.

Massimo Mirci ha detto...

Buonasera a tutti,
volevo chiedere informazioni riguardo ad un torneo giovanile che ho saputo disputarsi a Mogliano (vicino a dove abito io) in provincia di Venezia.
Torneo organizzato dal Barcellona.
Noi partecipiamo??
Qualcuno ne è a conoscenza?
Grazie mille in anticipo!
E forza inter

Massimo Mirci ha detto...

Chiedo scusa, ero stato informato male!
Si tratta solo di un camp estivo del Barcellona!

Anonimo ha detto...

Qualcuno conosce il risultato della finale del Memorial Fraizzoli ? Grazie mille

Ivan.fab ha detto...

Considerazioni sparse.

Per come è stato gestito l'affair Handanovic o lo abbiamo gia ceduto avendo in mano una valida alternativa o stiamo facendo un pastrocchio da cui ne usciremo malino. Nel senso che o lo rinnoveremo a cifre alte, o ci ritroveremo con un portiere modesto tipo Romero o Mirante.

Non mi interessa chi ma 2 fra Nagatomo o Dodo Ranocchia o JJ vanno ceduti. Due minimo.

Zukanovic è l'ennesimo terzino che non ci cambia una beata cippa.

Allan è forte ma poi vedi i punti dell'Udinese... non facciamo a partecipare ad aste immaginarie. Vale 10 milioni più un ragazzino in prestito.

Servono grandi giocatori, non colpi di genio/scommesse di questo o quel dirigente.

Marcklmore ha detto...

Al Torneo Fraizzoli dovrebbero aver perso la finale 2-1 con la Pro Sesto.

Unknown ha detto...

Se vuoi un grande giocatore, ci vuole un grande portafoglio, qua si và avanti con il vendi e poi compri o con pagherò vari, mi auguro solo di riuscire a prendere YTourè; non è una critica a Thohir, che ormai viene bistrattato un po' da tutti, ormai non lo critico più, non ci sono e non c'erano alternative a lui e se dovesse riuscire nei suoi intenti lo considererò un grandissimo, colui che sarà stato in grado di portarci nella modernità calcistica,....per ora purtroppo le proiezioni future dei ricavi sino al 2020 restano solo sulla carta e sulle slide....

Anonimo ha detto...

Grazie Marcklmore.
Che ne pensate delle parole di Tronchetti Provera ?

Daniele ha detto...

Troncherei Provera ha espresso l'opinione comune di gran parte dei tifosi interisti......iniziano ad essere troppe le stagioni fuori dal calcio che conta.

carlo ha detto...

E anche Tourè sembra andarsene...

Non vedo in giro altri leader di centrocampo che potrebbero venire...

Intanto, molto divertente vedere Galliani che si porta dietro la troupe di Sky per farsi pubblicità...alla faccia dei conflitti di interessi.
Altro che anti.trust, basta non avere i prosciutti sugli occhi.

carlo ha detto...

Anzi, l'unico che avrebbe senso per me sarebbe uno tra Strootman o naingollan. Io ci proverei

Daniele ha detto...

Strootman sarebbe il giocatore ideale per carisma e tecnica, ma la Roma non lo lascerà andare mai......onestamente perso Toure sono proprio curioso di vedere cosa si inventeranno come alternativa e in modo particolare sono curioso di capire quale sarà la reazione del Mancio all'ennesima (dopo Dybala) delusione di mercato, già domenica nelle dichiarazioni dovremmo capire il suo stato d'animo.

Amstaf ha detto...

Mancini potrebbe "arrabbiarsi" se non si facesse un mercato pari agli (eventuali) impegni promessi.
Ma "arrabbiarsi" per Toure no, perché la "chiave" per arrivare a Toure sarebbe dovuto essere lui, non Ausilio o Tohir. Servono giocatori all'altezza, ma non si può dire "o Toure o niente", e Mancio non lo farà. D'altra parte le "fonti" sarebberrto Sky e tuttosport, diciamo inquinate...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 211   Nuovi› Più recenti»