domenica 5 luglio 2015

96

Destinazione: Champions League.


La rosa attuale, i probabili arrivi e la necessità di sfoltimento

In merito alla definizione della rosa (quella finale) ci sono tre ordini di problemi: di natura tecnica, di normativa e di opportunità finanziaria.

Partiamo però dalle dichiarazioni di Mancini in conferenza.

Secondo il nostro mister arriverà qualche altro giocatore (uno, Duda, sembra sia arrivato subito dopo la conferenza) e già ora siamo in troppi. D'altra parte tutti gli osservatori più accreditati danno in arrivo altri tre acquisti, indipendentemente dai nomi: diciamo un centrocampista e due attaccanti. Vediamo allora qual è la situazione e quali le necessità reali di sfoltimento, prima di tutto sulla base della normativa, che impone un massimo di 25 giocatori, esclusi i giovani.

Chiameremo X il centrocampista dato in arrivo, Y e Z i due attaccanti

Portieri (3):

  1.  Handanovič
  2.  Carrizo
  3.  Berni
Difensori esterni (6, per due ruoli) :

4.      Montoya
5.      D'Ambrosio
6.      Nagatomo
7.      Zukanović (lo considero acquisito)
8.      Santon
9.      Dodô

Difensori centrali (6, per due ruoli) :

        10. Andreolli
        11. Vidic
        12. Miranda
        13. Murillo
        14. Ranocchia
        15. JJ

 Centrocampisti: (8, per un massimo di  4 ruoli)


16.  Hernanes
17.  Medel
18.  Brozović
19.  Kondogbia
20.  Guarín
21.  Kovačić
22.  Duda
23.  X

Attaccanti (6, per un massimo di 3 ruoli):
24.  Shaqiri
25.  Icardi
26.  Palacio
27.  Biabiany
28.  Y
29.  Z


Da notare che attualmente gli italiani in lista sono 4 (Berni, Ranocchia, D’Ambrosio e Icardi). Quindi nessuno dovrebbe poter essere ceduto. Per contro, i giocatori di scuola Inter sono 3: Andreolli, Santon e Biabiany. Anche in questo caso non ci dovrebbero essere cessioni e addirittura Di Marco, o Baldini o De Micheli dovrebbero sostituire uno dei 25. D’altra parte sappiamo che l’Inter si è mossa sicuramente per cedere Andreolli e Santon.

Premesso che potrei aver dimenticato qualcuno e che in alcuni casi l'attribuzione di un ruolo a un giocatore è un po' arbitraria, se si considera la duttilità di alcuni, dal punto di vista giuridico sarebbero da cedere 4 o 5 giocatori, per arrivare a 25.

Da un punto di vista strettamente numerico gli indiziati dovrebbero essere: due terzini, un difensore centrale e al massimo un centrocampista. O, in alternativa, due terzini, due centrali e nessun centrocampista.

Da un punto di vista meramente tecnico, una volta stabilite le scelte numeriche per reparto, gli indiziati sarebbero:

2 tra Dodô, Naga e Santon;
2 tra Andreolli,  Vidic e JJ:
1 tra Guarín e Medel.

Immaginiamo la nuova Inter dopo queste operazioni in uscita, dando tre nomi tra quelli indicati dai media come possibili, tra i giocatori in arrivo. Avremmo:

Handanovič
(Carrizo Berni)
Montoya Murillo Miranda Zukanović
(D'Ambrosio Ranocchia Vidic Santon)
Suarez Kovačić Kondogbia
(Guarín Brozović Hernanes Duda)
Perišić Icardi Jovetić
(Biabiany Palacio Shaqiri).

Non sarebbe una brutta Inter, sulla carta, aldilà del fatto che uno preferirebbe cedere Rano o Vidic per JJ, o Santon per Naga, o Guarín per Medel. Sarebbe tuttavia una squadra alla quale mancherebbero due giocatori di scuola Inter. E ci sarebbe da controllare la situazione extracomunitari (Murillo e Suarez hanno passaporto spagnolo, Kondo francese, Duda slovacco, Perišić croato, ma Jovetić montenegrino e serbo…)

Se, però, esaminiamo la prospettiva finanziaria, soprattutto alla luce di possibili nuovi arrivi costosi, i discorsi cambierebbero, perché si dovrebbero cedere non i giocatori ritenuti tecnicamente meno funzionali, ma quelli che garantiscano introiti di un certo livello o comunque plusvalenze. In questo caso i giocatori che possono assicurare un certo rientro finanziario (sempre che accettino la cessione) sono:

Ranocchia, JJ, Santon, Kovačić, Guarín, Hernanes e Shaqiri.

Chiaro che se andassero via quattro di questi e restassero, che so, i Dodô, Nagatomo, Andreolli, Medel, la rosa sarebbe sempre buona ma perderebbe qualcosa sul piano della combinazione tecnico-atletica. Un sacrificio qualitativo sarebbe più sopportabile dietro, dove comunque non si intaccherebbe la linea dei quattro titolari; sarebbe insopportabile nel caso della cessione di Kovačić; potrebbe anche essere accettato se ad andarsene fosse uno tra Hernanes o Shaqiri.

Secondo le ultime voci di mercato le cessioni più probabili sarebbero quelle di Santon e Shaqiri (già ceduti, se non fosse per la loro opposizione), Naga, per il quale si parla di diverse società interessate, e poi... speriamo che la quarta non sia quella che tutti temiamo (per esempio, poteva essere Medel, che aveva richieste dal Gala, ma il suo procuratore ha escluso al 100% una partenza del cileno).

La conferenza del Mancio

A questo punto vediamo se si riesce a capire qualcosa dalle parole pronunciate dal Mancio in conferenza. Ovviamente nelle conferenze e in quelle iniziali soprattutto, si dicono un sacco di ovvietà, che sono necessarie, ma qui trascureremo (tipo: cercheremo di fare il meglio con il lavoro, di diminuire il gap con la juve, siamo l'Inter e dobbiamo puntare al massimo, la società ha lavorato bene, ecc).

Il Mancio ha rifiutato paragoni tra l'Inter nascente e altre realtà da lui allenate, come la prima Inter e il City e fa bene: certo, da un lato questa Inter ha aumentato come la sua prima, la dotazione atletica e muscolare soprattutto se le scelte ancora “aperte” privilegeranno i miei “preferiti”. Quanto alla juve ha lasciato capire che l'obiettivo è un serio avvicinamento: non c'è più, ha detto, il divario nettissimo del passato. I ladri hanno perso qualità ed esperienza (notate il ripetersi di questa parola: per le squadre che aspirano al vertice è fondamentale) con la rinuncia a Pirlo e Tevez, ma li hanno sostituiti con più giocatori, tutti forti; noi ci siamo rafforzati ma loro hanno il vantaggio di venire da quattro anni di vittorie. Sarà importante lavorare molto e bene nei primi due mesi per assottigliare l'handicap, trovando presto la quadratura ottimale.

A proposito di quadratura, un'altra sua affermazione mi è sembrata molto importante: non esiste un modulo vincente. Sia perché devi adeguarti ai giocatori che sei riuscito ad avere in organico, sia perché una squadra forte deve saper variare modulo secondo le situazioni (interessante l'affermazione per cui contro una squadra che ha un play basso importante, da marcare, puoi giocare col rombo, mentre con una squadra forte sugli esterni è preferibile un altro sistema di gioco).

Queste considerazioni hanno portato a un'altra esternazione: l'importanza dei giocatori duttili. Importanza che ha ribadito più volte, a proposito degli attaccanti “sarebbe una fortuna avere giocatori che possano funzionare da esterni o da prima punta”, sia a proposito dei centrocampisti “Kondo è fondamentalmente un interno, ma ha giocato anche nel centrocampo a quattro, quindi da centrale. Del resto ormai i centrocampisti devono saper giocare in tutti i ruoli del loro settore.” A proposito di Kondo, la sua affermazione è stata netta: si tratta di un giocatore già importantissimo, ma giovane, quindi con enormi margini di miglioramento che possono portarlo fra qualche anno ad essere un top assoluto.

Allora, dico io, si ricava che un ventunenne, che ha già giocato titolare nel Lens nel Siviglia e nel Monaco che ha giocato diverse partite in CL e che è nazionale di Francia, ha grandi margini di miglioramento. E noi non vogliamo concederli ai giovinetti della nostra Primavera, vogliamo che se sono “forti” siano titolari subito: altrimenti significa che sono scarsi o che è sbagliata la politica societaria? Ma per favore...

Il discorso sull'esperienza torna fuori quando si parla di Puscas: probabilmente, dice il mister, diventerà uno dei primi centravanti d'Europa, ma ha bisogno di giocare. Al momento viene in ritiro per noi, poi valuteremo. E in qualche modo il discorso sull'esperienza torna fuori quando si parla di Ranocchia: ancora capitano o no? Abbiamo preso dei giocatori d'esperienza (Murillo, Miranda, lo stesso Zukanović, il centrocampista che verrà – sia esso Melo, Suarez o chi per lui – le punte che verranno (Perišić, Salah o Jojo), valuterò io chi sarà il capitano.

Ma resta il fatto che se vuoi competere devi mettere dentro giocatori pronti. La poesia si può lasciare agli altri. Poi può accadere che nel corso della stagione un giovane cresca talmente tanto da proporsi e in quel caso il Mancio ha dimostrato (ultimo con Gnoukoury titolare nel derby) di saper guardare il rendimento, oltre la carta di identità.

Di Biabiany ha fatto capire che se recupera il top della condizione potrà rendersi utile, mentre la stima riaffermata per Santon, Shaqiri e Naga mi è sembrata sincera ma anche un po' diplomatica.
Naga “in questo momento non va via”. Gli altri due sono fortissimi, come dimostra il fatto che abbiano richieste importanti, ma siamo in troppi...

Ribadito che è fondamentale la mentalità vincente e che su quella si è lavorato lo scorso anno, ma che i nuovi arrivi, tutti abituati a stare ai vertici dovrebbero accrescerla in modo significativo, il Mancio, e come poteva essere altrimenti, riconosce che i tre attaccanti di cui si parla “appartengono ad altre squadre e non è giusto parlarne” ma sono tutti giocatori molto bravi con qualità tecniche importanti.

Per concludere sulla conferenza, la sua valutazione su Sinisa al Milan: “sono contento per lui, non mi sembra strano, è la nostra professione, il nostro mestiere”. Un discorso onesto ed evidente, che troppi tifosi ancora stentano ad accettare. Eppure è così semplice: non pensare a chi è andato via, nel libero esercizio della sua professione, pensa a sostenere al meglio quelli che stanno giocando per te.

In conclusione dalla conferenza escono 5 parole chiave per la ricostruzione: esperienza, mentalità, forza atletica, qualità tecniche e duttilità di alcuni: l’Inter che sta nascendo, mi sembra le possieda tutte.

La questione Salah

Non sono sicurissimo che sia il fenomeno che è apparso nelle prime partite in Italia, ma sicuramente dei tre attaccanti chiacchierati è quello potenzialmente più forte, quindi quello che preferirei.

Per questo ho cercato di capire qualcosa sulla sua situazione, che però mi sembra molto complicata. Tutto ruota intorno a una clausola (un documento) privato, che non fa parte del contratto depositato a suo tempo dalla Viola.

Pare di capire che la clausola sia stata richiesta da Salah, visto che tutela solo lui, garantendogli il diritto di rifiutare, anche semplicemente non fornendo il consenso al prolungamento, di restare alla Fiorentina per la prossima stagione. Della clausola esisterebbero due copie, la prima in possesso della Fiorentina, l'altra di Salah stesso (o del suo procuratore). Questa clausola sarebbe perfettamente valida anche federalmente, se depositata da una delle due parti.

Ora, sembra di capire che se il procuratore di Salah non l'avesse depositata, sarebbe stato quello che a Milano (come ben sa Mou) si definisce “un pirla”. Se non l'ha depositata non c'è nulla da fare, a me sembra, e Salah, magari contro voglia, resta legato alla viola. Se, come il buon senso lascia credere, l'ha depositata, dal 30 giugno, non avendo aderito all'invito di restare in viola, il giocatore è… libero. Cioè, è libero di tornare al Chelsea, proprietaria del cartellino, che verosimilmente lo rimetterà sul mercato. Ma, a quel punto, anche un eventuale pre-accordo dell'Inter col giocatore potrebbe non bastare.

Si può discutere sul fatto se il giocatore fosse avvicinabile prima del 30 giugno, cosa che comunque sarebbe da provare, ma non sul fatto che lui non sia più un giocatore viola e che dal primo luglio sia ufficialmente sul mercato. E se l’Inter avesse siglato un accordo col Chelsea proprietario del cartellino, anche prima del 30 giugno, sarebbe nella piena legalità.

Io di norme astruse capisco poco, ma se la situazione sta nei termini che ho letto (e interpretato) non credo che la Viola abbia molto a cui attaccarsi per trattenere (contro voglia) il giocatore. Che poi non è detto venga davvero all'Inter.

Ah, un'ultima osservazione: molto è stato fatto, se arriveranno anche solo alcuni dei nuovi “promessi”, si dovrà chiedere scusa a ET.  Forse. 

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Roberto Mancini guida il gruppo nella corsa in una delle prime sessioni di allenamento stagionale. Dovrà provare a condurlo fino alla qualificazione alla Uefa Champions League.

96 commenti:

ferlibero ha detto...

Luciano,
in riferimento alla chiusura della tua ennesima e attenta analisi degli avvenimenti che attengono all'inter, e cioè:

"Ah, un'ultima osservazione: molto è stato fatto, se arriveranno anche solo alcuni dei nuovi “promessi”, si dovrà chiedere scusa a ET. Forse."

il "forse" mi sembra più che necessario.

Mi spiego.
le dirette concorrenti dell'inter ad un posto Champions (Milan, Roma, Napoli, ..... )
si sono anch'esse rinforzate.

Pertanto, la qualificazione alla prossima Champions non è così sicura.

In tal caso, ed eventualmente in concomitanza di qualche ulteriore avvenimento finanziario non favorevole, siamo sicuri che non ci siamo posti un pò troppo vicino all'orlo del baratro?

Io non capisco di questioni finanziarie.
Ma siamo sicuri che a seguito di queste eventuali congiunture negative chi ne pagherà le PRINCIPALI conseguenze sia ET e non l'inter ?

Anonimo ha detto...

Come sempre eccellente post.
Ho visto che nella rosa non ci sono Gnoukuri,Puscas, almeno il primo non potrebbe restare come under 21 ?
Oltre a quelli indicati sono anche da "sistemare" i rientranti Longo, Crisetig, Bardi, Krin, Taider e Biraghi ( dando già Schelotto al Chievo). Un duro lavoro attendo Ausilio.
Con la rosa finale da te indicata siamo da Champions sia con l'ottimismo della volontà, sia con il pessimismo della ragione.

luciano ha detto...

Non capisco, ferlibero, quali sarebbero queste eventuali congiunture (finanziarie) negative?
No, perché io prima di questo tuo intervento ero tranquillissimo.
Quanto a ET, non possiamo incolparlo del fatto che ...gli avversari si siano rafforzati. Se dopo Murillo Miranda Montoya Zukanovic Kondogbia, arrivassero anche Suarez Perisic e Salah o Jojo, senza che partano né Icardi né Kovacic, non vedo cosa avremmo potuto chiedergli di più.

Riccardo: i giocatori che citi hanno tutti un grandissimo mercato, il problema non sarà certo venderli ma venderli bene e semmai tenere legato qualcuno, come Crisetig e forse Biraghi. Sono tutti giovani, senza contratti faraonici e ben consapevoli che progrediranno solo giocando.

Sugli U21. Avevo scritto un paragrafino che poi ho cancellato. Dicevo che volendo si potrebbero trattenere DI Marco Gnoukouri e Puscas. Ma poi mi son chiesto: senza coppe, conviene tener fermi tre che saranno il 26°, 27°, 28° giocatore?
Non conviene mandarli a giocare? E soprattutto: loro chissà che gioia avrebbero al pensiero di star fermi un anno (perché in pratica sarebbe così).
Passi per DiMa che è in età di Primavera, ma gli altri...

ferlibero ha detto...

Evidentemente mi sono spiegato male.

Non incolpo Thoir per eventuali mancati acquisti.
Anzi, sono contento di questo mercato ma mi preoccupa questa improvvisa generosità.

I soldi che stanno spendendo e che spenderanno i prossimi anni per questi acquisti prevedono una obbligatorio accesso alla prossima Champions?
E se non ci qualifichiamo?
E se i risultati dovessero essere scadenti comportando altri mancati ricavi (sponsor, vendite ....) avranno la solidità finanziaria per sopperire a questa eventualità?

Insomma, da ignorante delle dinamiche che governano questi aspetti finanziari e sorpreso da questo mercato, mi chiedo:

non è che stanno facendo il passo più lungo della gamba?

luciano ha detto...

Può essere, Ferlibero, però forse no c'erano altre scelte.
Se andiamo in CL troviamo i soldi per pagare i giocatori che abbiamo preso. Altrimenti... dovremmo vendere qualcuno dei top (Icardi, Kovaci Kondo....). Oppure trovare altri finanziatori.
Ma secondo me valeva la pena di rischiare.
A parte il fatto che le reali condizioni finanziarie di Et non e conosco.
Comunque la tua mi sembra una saggia preoccupazione

luciano ha detto...

grandissima risposta ufficiale ai mestatori viola. I nostri davvero hanno le palle. Che non bastano ma sono importanti

luciano ha detto...

Chiediamo a panerai e C milioni per la diffamazione. Così mettiamo a posto pure il bilancio

Matteo ha detto...

Grandissimo Luciano.

Per quanto riguarda la nostra campagna acquisti è evidente che si corrono dei rischi ad esporsi economicamente così tanto. Però le alternative sono due, o riusciamo ad entrare in CL oppure si affonda, non ci sono vie di mezzo, anzi una ce ne sarebbe, portare i nostri ragazzi in prima squadra e poi venderli come successo con Coutinho, Benassi and company e fare campionati modesti entrando spesso nella competizione europea minore. L'unico modo perché in futuro accadano meno possibile queste cose è andare in CL.

Avvocheto ha detto...

Prima all'ovino ed adesso al calzolaio...quanto mi piace questo nuovo modo di comunicare della società che replica colpo su colpo al fango che ci viene gettato addosso!

Strano che Correia non sia in ritiro..ero convinto che ci sarebbe andato visto che negli ultimi mesi era stato aggregato in prima squadra e, comunque, aveva lasciato vedere belle cose dal suo arrivo in Italia. Da capire anche cosa farà Italo (anche se lui, a differenza di Correia, di certo non ha impressionato...)

olag ha detto...

Bello,bello,bello,il comunicato allo scarparo.
Finalmente si risponde con fermezza ad ipocriti e mentitori.

Ivan.fab ha detto...

Domanda, a gennaio è possibile ingaggiare altri extracomunitari a parte i due di questa sessione? Secondo me le squadre interessate a Salah potrebbero temporeggiare per calmare le acque, noi compresi.

Sarò senza cuore ma credo che questo sia il momento migliore per vendere Medel, a noi dietro non serve, in mezzo come titolare non pare abbastanza forte. Credo che abbia appeal dopo l'ottima Copa America, per altro lasciatemi dire che per giocare in quel modo in serie A e finire le partite puoi solo che giocare nella Juventus.

luciano ha detto...

Io non credo che tu sia senza cuore, penso che la tua visione del calcio sia discutibile (come tutte del resto).
Medel è in tutte le formazioni top 11 dei sudamericani, da chiunque siano composte.
Medel non è un genio del calcio, ma è un giocatore di grandissimo rendimento, come dimostra il numero di presenze assommate sia con VM sia con Mancini.
Certo, anch'io preferirei Verratti o Busquet: ma il suo procuratore ha detto che ci sono 0 possibilità che venga ceduto. Deve averglielo assicurato qualcuno, no?

Amstaf ha detto...

Intanto la fiorentina scarica panerai tirandosi indietro. Mica scemi. Il che dovrebbe dimostrare che si tratti di parole al vento.

luciano ha detto...

Le considerazioni che farò non c'entrano con il caso Salah, perché lì il problema è: se il documento dell'egiziano è valido, lui non era vincolato alla Viola ma al Chelsea e chiunque poteva trattare col Chelsea. In caso contrario secondo la normativa restava vincolato alla viola e non si poteva parlare con lui senza autorizzazione.

Traggo spunto da questa seconda ipotesi ma faccio un discorso generale. Non viola alcun diritto fondamentale dell'uomo il fatto che io A, per poter parlare con B, o con un suo parente, o un suo procuratore, o un suo amico, o un qualunque intermediario, debba avere l'autorizzazione preventiva di C?

Inoltre: se B è sotto contratto con C può parlare con chiunque ma resta sotto contratto

E ancora: che senso ha una norma che non è materialmente possibile far rispettare? Non è meglio essere più rigidi sul rispetto dei contratti piuttosto che decidere chi può parlare con chi?

E ancora: ma esiste in qualche altra attività produttiva una norma che impone a un'azienda interessata a un lavoratore di un'altra, di chiedere prima il permesso a quest'ultima?


Mi faccio queste domande, ripeto, non legate alla situazione particolare, ma perché ho sempre pensato che un regolamento settoriale non possa violare i principi generali che regolano i rapporti umani.

La stessa cosa la faccio da sempre combattendo contro le ammonizioni per protesta: se ritengo di aver subito un'ingiustizia il diritto di protestare, di chiunque si ritiene punito è sacro e un ragolamento affetto da idolatria arbitrale non può in nessun caso vietarlo o punirlo.

Altra cosa naturalmente se uno insulta l'arbitro. ma neppure l'applauso ironico può essere considerato insulto.

Dunque meno ammonizioni per proteste e più ammonizioni per gioco duro e intimidatorio.

Comunque spero che l'Inter vada a fondo cosicché il signor Panerai lo si possa chiamare Pagherai

surf74 ha detto...

luciano scusa ma il nome che non potevi fare che ti aveva indicato giavardi un po di tempo fa per i 2001? non ci hai più aggiornato

luciano ha detto...

Boh, sai che non mi ricordo più?

surf74 ha detto...

dicevi che era un nome che non pensavi e che era difficilissimo, che non avrebbe detto niente agli utenti del blog e che nessuno lo aveva visto giocare! poi c'era un altro nome che ti avevava indicato al82 dicendo che era stato bloccato e tu avevi avuto una mezza conferma
grazie per tutte queste notizie so che sono scocciante

nico_qsr ha detto...

intanto un altro buffone,ex cda fiorentina, ha parlato.
dopo il comunicato devono partire le denunce, ADESSO.

luciano ha detto...

Radiare la società Fiorentina per intollerabile immoralità.
Quando uno insulta, o porta le prove o deve pagare duro
Eh, Surf, mi piacerebbe esserti utile, ma proprio non ricordo. Ho il vizio di non segnarmi mai le voci di mercato. Il giocatore del 2002 è stato davvero bloccato, ma anche di lui non ricordo il nome

Everybody Hertz ha detto...

@surf74:

Il 2001 difficilissimo si è rivelato tale: sfumato definitivamente. L'altro nome, sempre 2001, era Nappi, centrocampista campano. Credo che anche per questo ragazzo non se ne farà nulla. Al suo paese, si dice, abbiano fatto uno spettacolo con fuochi pirotecnici per festeggiare il trasferimento. Il 2002, come dice Luciano, è bloccato. Se Luciano mi dà l'ok, ti svelo pure il nome.

AL82

surf74 ha detto...

solo per curiosità di chi si trattava? per il 2001 ovvio se poi riesci anche nel 2002 sarebbe anche meglio :-)
p.s. non centra niente oristanio?

surf74 ha detto...

anche per il 2002 intendevo ho sbagliato a scrivere

luciano ha detto...

Vabbè, l'ha già fatto Surf. Su Nappi io ho avuto sempre confidenze piuttosto contrastanti.
Intanto Bianchessi nella presentazione di Iglio ha detto che si tratta di un centrocampista offensivo, che segna valanghe di gol...

luciano ha detto...

Giani, ex Cda Fiorentina: "L'Inter rasenta il fallimento". Per ora una cosa è certa: il fallimento del cervello di questo Giani

surf74 ha detto...

scusa nappi di nome come fa? non si può dire l'altro 2001 che era difficilissimo. vorrei proporre come lettura questo articolo che parla dei vari talenti napoletani in giro per l'italia che non sono stati presi dal napoli e parla anche di donnarumma (portiere) che doveva andare all'inter. http://www.iamnaples.it/esclusive/esclusive-settore-giovanile/esclusiva-losservatore-maresca-dal-mal-di-schiena-di-verde-a-donnarumma-e-mandragora-vi-racconto-perche-il-napoli-non-ha-preso-questi-talenti/

luciano ha detto...

Come avevo scritto mesi fa Lorenzo Mitta sarà il centravanti (o uno die centravanti) della prossima Primavera. Il ragazzo, del '97, fisico importantissimo e già autore di parecchi gol con la Primavera del Parma, rientra dal prestito. Domani le visite mediche

surf74 ha detto...

luciano potresti provare ad abbozzare la formazione primavera. riguardando un po i nomi usciti per gli allievi nazionali ci sarebbero circa 12-13 nuovi non sono troppi luciano?

surf74 ha detto...

si parla di penna del novara del 99 che ha fatto 21 gol un centrocampista?

Donato Cappetta ha detto...

Claudio penna, Attaccante classe 99 del novara seguito da juve e inter che sapete?

Ho letto di camara e donkor a un passo dal Bari e anche di un possibile interesse dello stesso bari per Puscas, la butto là, perche nn si ragiona di inserire nella maxi trattativa Scalera terz dx del 98....talento vero e mi sembra che nn ci sono grandi prospettive tra i nostro terzini destri...

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi!

Everybody Hertz ha detto...

@surf74:

Ormai è tutto svelato. Il 2001e il 2002 erano proprio Iglio e Oristanio. Quest'ultimo ha giocato con la Peluso Academy nei giovanissimi fascia B, campionato stracciato (29 vittorie e un pareggio) e titolo di capocannoniere con 67 reti. A quanto mi dicono, giocatore leggerino ma tecnicamente valido.

@luciano:

Iglio quest'anno ha giocato con una piccola società in un campionato provinciale: ovviamente era illegale, normale facesse valenghe di goal. A 38 reti ha chiuso la squadra e lui ne ha fatti il 99%, se non il 100%.
I cugini comunque hanno un gusto per l'enfasi smisurato.
Ultimamente però va a segno spesso: 3 su 4 al primo torneo col milan, 6 al torneo delle regioni (capocannoniere prima fase).
L'anno prima al Benevento ha fatto di tutto: centrale di dx in una 3, terzino dx in una 4, centrale a 2, interno a 3, ala dx. La prima volta al Vismara fu provato dietro la punta, per sfrutta una progressione e una potenza atletica spaventosa.

Avvocheto ha detto...

Oggi sul giornale di Vicenza breve intervista ad equizi, che è della zona: ha confermato ovviamente il passaggio all'Inter...era molto vicino alla fiorentina ma poi ha preferito venire da noi. Quest'anno ha giocato pochissimo (4 sole presenze mi pare di ricordare) per infortunio ma dovrebbe avere recuperato.
Ha detto che ha subito sentito Mitta che sarà il suo punto di riferimento a Milano...Come ha appena detto Luciano, dunque, ritorno all'Inter per Mitta.

luciano ha detto...

Non posso Surf: ci sono dei ragazzi ai quali sono affezionato che probabilmente dovrei escludere. meglio aspettare le comunicazioni ufficiali.
Tra l'altro stranamente ritardi la comunicazione degli allenatori del settore: strano perché il Milan per esempio li ha ufficializzati da tempo

surf74 ha detto...

luciano ne ha parlato samaden in una intervista oggi. comunque credevo che mitta era nostro invece è giusto quello che hai detto

surf74 ha detto...

Il primo passo è stato confermare per il prossimo biennio i responsabili, la squadra delle persone che coordinano il lavoro di tutti come Giuliano Rusca, Beppe Giavardi, Daniele Bernazzani, Roberto Niccolai e Gigi Casiraghi, la squadra di persone che fa la differenza. Gli allenatori saranno confermatissimi tutti, l'unico che abbandonerà il campo sarà Paolo Migliavacca che sarà il nuovo coordinatore tecnico e e responsabile dello scouting dell'attività di base. La Primavera sarà affidata a Stefano Vecchi, la Berretti a Salvatore Cerrone, Allievi Nazionali Mario Corti, che proseguirà il lavoro fatto quest'anno con i '99, Benoit Cauet scenderà a prendere gli Allievi 2000, Stefano Bellinzaghi confermatissimo con i Giovanissimi Nazionali 2001, Marco Mandelli con i 2002 e Marco Sala salirà a prendere i Giovanissimi C.".

luciano ha detto...

Peccato, niente Polistina. Contento per la promozione di Sala e per la conferma di Corti con gli allievi. Entrambi lo desideravano.
ma allora il "piccolo" Cauet?

2001 ha detto...

Polistina sembra che abbia seguito Favini al Como, purtroppo.

Guido ha detto...

Magari è stato preso come vice di qualcuno, Cauet junior. Si conferma l'intenzione di far fare il ciclo Allievi con un solo allenatore dunque.

Lou ha detto...

"Non ho un idolo, ma se dovessi fare un nome dico Ibrahimovic, che quando entra in campo mi fa sempre divertire: guardo spesso i suoi video prima di allenarmi, è un giocatore di un altro livello" - prosegue Bonazzoli, passando poi al capitolo allenatori. "Ringrazio Mazzarri e Mancini per avermi fatto affacciare al calcio che conta, sono esperienze che rimangono. Ora sono qui e ho incontrato mister Zenga, con il quale abbiamo un passato nerazzurro in comune, stiamo lavorando bene ed è un bravissimo mister. Sono stupito sull’accoglienza che ho ricevuto, sembra una grande famiglia, sono tutti gentili con me. Siamo tutti contenti di essere qui. Obiettivi per la stagione? Fare più presenze e gol possbili per raggiungere la fase a gironi dell’Europa League”.
Amen.

Michele ha detto...

Passato nerazzurro. Complimenti a tutti. Se poi arriva Quagliarella come vice Icardi siamo veramente nel ridicolo. Devo dire che sono in ansia tremenda per Zukanovic. C'è sempre Felipe libero? Nel frattempo ho rivisto qualche cosa di Imbula. Mi chiedo, stavolta davvero, che cosa abbia più del Lorenzo visto con l'under 21. Ma io sono solo un tifoso appassionato di giovanili. E la cessione di Benassi mi ha amareggiato a tal punto che (e dico sul serio) ho perso ogni residuo di obbiettività. Speriamo bene.

Ivan.fab ha detto...

Più passa il tempo più maturo l'impressione che Salah rischi di essere un trappolone nel quale è bene non infilarsi. Guardo il suo score, a parte un periodo d'oro a Firenze ha sempre segnato poco, ai livelli di Shaqiri. Entrambi ad altissimi livelli hanno fatto i comprimari, anzi forse il nostro ha comunque raccolto sprazzi di gioia, Salah era effettivamente ai margini.

Perisic mi sembra una soluzione migliore, più solido e potente.

Secondo me con il croato e una solida riserva per Icardi a basso costo saremmo a posto fino a gennaio e avremmo tempo di valutare con maggior calma il nostro Shaqiri.

Jovetic lo prenderei subito solo se lo cedono senza obbligo di riscatto, 30 partite in due anni non valgono l'obbligo di riscatto a cifre alte.

Ivan.fab ha detto...

@Michele. Io Crisetig (nelle amichevoli estive) lo vorrei vedere in mezzo a Kondogbia e uno fra Brozovic e Kovacic, lo trovo un giocatore molto maturo tatticamente per la sua età. Francamente 12 milioni per Mario Saurez mi paiono follia, piuttosto un Felipe Melo in saldo per un paio di anni.

Mi piace il mercato fatto perchè hai pescato i Miranda o i Murillo. Grandi giocatori affermati o grandi giocatori di prospettiva, le terre di mezzo a me non dicono nulla. Non spostano nulla.

Anonimo ha detto...

Via libera per i biretrocessi per lo stadio al Portello.Salvo ripensamenti del comune San Siro sarà tutto nostro.Splendida notizia, inutile dire i vantaggi economici e non di un nostro stadio.
D'accordo con Ivan fab su Crisetig,
Michele posso permettermi di dire che sei troppo catastrofico ? :)

Anonimo ha detto...

D'accordo con Ivan.fab sul giudizio complessivo del nostro mercato.

luciano ha detto...

Non mi sembra così chiara la storia di san Siro: più che tutto nostro i pare che sia tutto del Comune, per essere nostro dovremmo acquistarlo.
oggi sono più pessimista anch'io per il mercato: così com' è mi pare largamente incompleto nei ruoli chiave.
Poi la delusione per i giovani è fortissima: Bonazzoli, Benassi, Crisetig: tre che non si dovevano molare per nessun motivo.
E poi le voci su Cerri ormai della juve e anche Adorante.
Non lo so, spero di sbagliare, ma questa non è certo la sera migliore

luciano ha detto...

AH, dimenticavo Pessina e l'albanese della Cremonese (pure lui alla juve, sembra)

Ivan.fab ha detto...

Dicono di un grande riavvicinamento per Zukanovic, valutazione altissima. Tutto Schelotto che l'anno scorso per loro è stato titolare importante e 2-3 milioni. Speriamo che quella che al momento pare una follia per molti sia un colpo di genio di Mancini.

@Luciano sapevamo di dover sacrificare qualcosa, il problema è che stiamo sacrificando tutto, che dire, auguriamoci ne valga la pena.

Chris ha detto...

riforma campionati Allievi e Giovanissimi

http://www.figc.it/other/07-07-2015_Riforma_Campionati_Giovanili%2007lug15.pdf

nico_qsr ha detto...

Senza EL è praticamente impossibile utilizzare i giovani (anche se leggo di un DiMarco tenuto in grandissima considerazione).
L'anno scorso si potevano fare determinate scelte, purtroppo un allenatore mediocre (anche se dovrei usare il plurale) fa scelte mediocri che paghi per anni.
Crisetig/Duncan al posto di Kuz avrebbe rovinato la stagione? penso di no, esattamente come terminare anticipatamente il contratto di mvila, sostituendolo con Gnoukory, non c'ha mandato in B.
Andando indietro nel tempo, Longo al posto di belfodil/schelotto ci avrebbe danneggiato dal punto di vista sportivo?
Sono queste le operazioni che ti danneggiano economicamente, costringendoti poi a svendere i giovani migliori.

P.s. l'operazione zukanovic, alle cifre di cui si parla, non la capisco.
Speriamo bene...

luciano ha detto...

Il mio pessimismo non era solo ...serale. Aumenta anche questa mattinaIl Milan ha i soldi veri e ci supererà in breve tempo. Noi abbiamo solo partite di giro o come si chiamano, pagherò ecc.
la juve resta di un'altra categoria perché avendo lo squadrone fa incetta dei giovani migliori: ora anche Gerson.
Ma ve la immaginate la squadra allieivi dei ladri con Kean Adorante davanti? Questi diventano giocatori.
Pochi giovani diventano giocatori importanti e non bisogna perderli.
In totale disaccordo con Nico Che compie un'operazione per me incomprensibile.
Adesso è facile dire Benassi e Crisetig, ma i due la scorsa estate non erano certi di fare i titolari nel Cagliari retrocesso e nel Toro. Mentre M'Vila è stato salutato da tutti come un gran colpo di Ausilio: nazionale francese, giovane, già esperto.
Kuz è stato un ottimo affare: pagato praticamente nulla, ha aiutato a tenere in piedi la baracca per qualche anno, quando Benassi e Crisetig non potevano farlo e poi è stato ceduto creando una plusvalenza.
Del resto Benassi non è stato giudicato da Inter neppure oggi dal mancio, altrimenti non l'avrebbero ceduto. Per me è stato uno sbaglio, ma io sono solo un tifoso influenzato anche dagli affetti. Gnoukouri in effetti lo scorso anno è stato determinante per numero di partite. E' stato lui il sostituto di M'vila, non... Brozovic
Zuk al prezzo irrisorio di cui si parla per me è un ottimo colpo

luciano ha detto...

Per me la domanda giusta da porsi è questa: se la vendita di tre quattro giovani ci avesse fornito quei 12 15 milioni in più che ci hanno permesso di vincere la concorrenza per Kondogbia, Miranda Jovetic o chi per lui, è stata operazione giusta o no?
Non che con 15 milioni abbiamo comprato i tre, ma per ognuno di loro abbiamo forse avuto quel quid in più necessario per battere la concorrenza

surf74 ha detto...

luciano quindi sei sicuro che Adorante sia andato alla juve come Manai della cremonese?

surf74 ha detto...

mi ero illuso dopo la notizia uscita su tanti siti che lo aveva preso l'inter

Guido ha detto...

Immagino Luciano sappia qualcosa, perché non c'è nulla di ufficiale su Adorante e le ultime "notizie" in ordine di tempo parlavano appunto di Inter che "avrebbe chiuso".

Di Cerri sinceramente poco mi importa, anche se sicuramente risulterà un affare dal punto di vista finanziario, sul piano tecnico non sono così convinto. Se avremo i soldi e la volontà di riprendere Bona, sto tranquillo.

sergio ha detto...

La vicenda dei giovani visto l'andazzo legato alla cessione dei tanti talenti a prezzo irrisorio, alla mancata competitività nel prendere i ragazzi più forti gia pronti al professionismo di livello (cerri, manaj, pessina etc.)e quelli in rampa di lancio (RIDICOLA e vergognosa la vicenda adorante visto che come al solito i media possono permettersi di farci passare per sprovveduti)rendono evidenti il "progetto" del settore giovanile: la prossima mancata competitività alle vittorie nelle varie categorie è un fatto. E non per costruire una prima squadra migliore effettivamente ma dall'aspetto solo più accattivante secondo me. Tra l'altro le vicende e le problematiche legate al tesseramento di kehrer e zinho non possono non farci porre domande anche dal punto di vista etico: dalla risoluzione di queste faccende vedremo il comportamento della nuova proprietà. Di cui personalmente non mi fido per niente, calcisticamente parlando e forse non solo..
Aspetterò il 1 settembre ma le parole e la visione di luciano sono le mie stesse. E continuo a pensare che Kondo lo pagheremo attraverso i 25 milioni di kovacic e la minusvalenza di guarin: secondo me siamo perfettamente nelle condizioni di farci prendere per il collo, visto che continuo a pensare che il presidente sorridente non voglia metterci un solo soldo ma sfruttare solo l'immagine della società. E' possibile che voglia chiudere il bilancio annuale perfino in attivo attraverso modalità di cessioni più immediate che sviliscano il reale valore dei giocatori. Comunque una cosa è certa, come dicevo il milan ha soldi e avrà uno stadio, con tutti gli agganci poco chiari ha al momento molto piu futuro (d'altra parte fin dalla vergognosa salvezza di calciopoli lo si sapeva). La mia idea è che già da quest'anno tornerà il duopolio rube-bilan (gia lo è a livello di acquisto di giovani)che si divideranno campionati coppe italia e qualche champions: il connubio mai spezzato secondo me nemmeno da calciopoli: cambiare per non cambiare nulla, tipico del paese più vergognoso d'europa in fatti di corruzione.
Continuo a pensare che la sostanza del campionato dell'inter non cambierà il prossimo anno: personalmente miranda sono curioso di vederlo senza godin al suo fianco, secondo me il campione vero mentre murillo da amici tifosi del granada ho sentito dire che è considerato un po il juan jesus ma soprattutto che i proprietari "amici" friulani ne hanno sconsigliato l'acquisto ai due feudatari di italia, vedremo comunque. Montoya non vale santon secondo me, felice di sbagliarmi ma se continueremo come sembra a giocare avendo fra le prime scelte nagatomo sarà difficile vedere miglioramenti nelle due fasi di gioco. Kondogbia è il campione che permetterà le due vendite di cui accennavo, aggiustando il bilancio e distogliendo la nostra attenzione dalla fesserie dell'impostazione giovanile e dalle manovre sulla prima squadra: sembra quasi una grande decorazione su una struttura che manca di pietre di volta....Forse esagero e aspetterò la fine del mercato: solo allora potremo invitare il presidente ad occuparsi di un altro sport e gentilmente di levare le tende. Per ora aspettiamo, con l'idea personale che l'attaccante che arriverà con i pagherò dilazionati, il peggiore dei nominati, il giocatore in declino jovetic, arriverà dopo l'eventuale cessione svilente senza rate di due-tre giocatori fra juan jesus, nagatomo ranocchia, andreolli. Per non parlare di mateo, la goccia che potrebbe far traboccare il vaso. E basta con i confronti del cavolo: i ladroni hanno raddoppiato se non triplicato il potere di vittoria su di noi su tutti i fronti, almeno sulla carta e sulla politica giovanile. I soldi loro ne hanno per davvero anche se aiutati al principio dalle vergognose istituzioni. Mi chiedo solo: Milano non potrebbe attrarre mai uno sceicco proprio per queste schifezze? Tanto di proprietari tifosi non ne vedremo più. Per ora la città assume le tinte dei biretrocessi, speriamo ancora di sbagliarci seppure.....

sergio ha detto...

Ovviamente il mio è un intervento provocatorio. Non vuole offendere nessuno ed è legata forse a una visione troppo complottistica, però davvero troppe cose rendono la vicenda in divenire dei nostri colori troppo incerta e un poco ambigua

Anonimo ha detto...

Francamente non capisco questo pessimismo cosmico. Aspettiamo la fine del mercato, finora per ottimo e poi vediamo il campo ( francamente Bacca e Bertolacci non mi fanno paura ). Idem per le giovanili, per adesso anche con Thoir vinciamo i titoli...
Lo stadio è del comune ma l'Inter potrà utilizzarlo non solo per le partite e trarne vantaggi economici, in cambio dell'impegno a compiere interventi strutturali. La stessa Fondazione ha ceduto l'area Portello al Milan per 50 anni.
Scusa Sergio ma Thoir che ti ha fatto ? :)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo cosa c'è di svilente nel vendere giocatori non funzionali al progetto ( Nagatomo, Andreolli, etc... ) ? Domando al posto di Ausilio che mercato Sergio avresti fatto ? Una squadra di giovani da lanciare ? Per puntare a quale piazzamento ? Non lo so proprio non capisco questa cupio dissolvi....

sergio ha detto...

Nulla riccardo. Sono diffidente in generale e i cambiamenti repentini di gestione da un anno all'altro non mi convincono ma del tutto. Hai ragione comunque, aspettiamo la fine del mercato

sergio ha detto...

No riccardo mi riferivo alla vendita a prezzo inferiore rispetto al valore di mercato dovuto alla necessità di ottenere soldi nell'immediato ed investirli come parte dei pagherò

Anonimo ha detto...

Comunque Sergio non facciamoci ingannare dalle cortine fumogene mediatiche dei biretrocessi, ti invito ad avere fiducia e vedrai che il prossimo anno discuteremo sule nostre prospettive in Champions ...scommetti un caffè ?

Anonimo ha detto...

sulle

Lou ha detto...

.... leggetevi la mitica intervista del titolare del 29& delle azioni e vi risolleverete....#catastrophismpuntozero

Wustber ha detto...

non capisco come si possa comprare Ogbonna a più di 10 mln... mi sembra veramente assurdo..
il mercato invernale non credo sia stato bocciato solo che sono gli unici giocatori ad avere un po di mercato

Nagatomo Andreolli che restano a fare??? alcune volte i giocatori fanno scelte a me incomprensibili stare qua a marcire in panchina\tribuna quando hai l'opportunita' di andare a Genova a giocare facendo l'EL

in Italia ormai si e' capito tutto passa per la Juve.. che tristezza chissa' se un giorno cambiera' qualcosa.

sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportata mediaticamente la "nuova" Inter durante e dopo calciopoli

luciano ha detto...

Lou non ho capito che cosa consigli di leggere

giudik ha detto...

penso che Lou si riferisca alla recente intervista di Moratti

su Thohir va considerata una cosa, che la scelta era tra lui e nessun altro, perchè non ho visto la fila di interessati pronti a coprire di tasca loro un disavanzo di 100 milioni l'anno e in più mettere soldi sul mercato

Lou ha detto...

Luciano, oggi la rosea ha pubblicato (con ampio risalto in porima pagina...) un'intervista di Moratti : mi permettevo di consigliarne la lettura ai depressi "forever e however" in funzione anti tremendista.... #amala

olag ha detto...

Ogbonna è stato acquistato a 15 e ora lo vendono a 12,dopo aver passato più tempo fra panca e tribuna che in campo,ma va bene così.
Se avessimo fatto la stessa operazione con un giocatore preso dai biretro/ cessi,avremmo conquistato la prima pagina rosa per anni...
Piuttosto fa specie la tabula rasa di giovani sull'altare dei pochi,maledetti e subito.
Sono stati ceduti,o lo saranno,Dunky,Crise,e il Bena per 10 mln o poco più,e fra non molto,varranno almeno due volte tanto ognuno.
Avessi una azienda e questi fossero gli affari dei venditori,non sprizzerei felicità.

Unknown ha detto...

...dai però basta con sto pessimismo cosmico.....così tanto vale non seguire più la squadra....
Intendiamoci sono d'accordo con la sempre maggiore difficoltà nel contrastare il "potere" politico -economico -finanziario di "quelli di Torino" , ma devo ammettere che invidio la loro politica di rastrellare il meglio degli attaccanti in rampa di lancio....perchè poi basta che qualcuno di loro faccia bene e ti ritrovi in mano un capitale da gestire sul mercato.
Detto questo mi sembra che da parte nostra si stia cercando di allestire una squadra decisamente all'altezza, con la possibilità di giocarsela almeno per i primi posti se non proprio per lo scudetto, che resta ancora un sogno per noi.
Insomma forse è il caso di non deprimerci , ma di avere un pò più di entusiasmo che ,tra l'altro, mi sembra anche giustificato.....senza esagerare sia chiaro...

Unknown ha detto...

@ Olag

...certo un pò dispiace,però non sembra che i vari Duncan, Destro,Donati, Longo,Bessa, Bianchetti , se vogliamo anche Balotelli ....etc ,etc stiano facendo sfracelli....ecco Benassi forse potrebbe diventare un rimpianto ,soprattutto per la valutazione che gli è stata data...

Unknown ha detto...

....come facciano a vendere Ogbonna per 10/12 milioni è un mistero....o sono bravissimi loro...o....

Unknown ha detto...

banalmente le squadre di premier sono piene di soldi e abituate anche a prezzi assurdi sul mercato interno...
ergo se gli interessa in maniera particolare un giocatore non si fanno problemi a smenare di più...
i gobbi poi non hanno bisogno di cedere veloci e quindi possono fare anche un po' di muso duro...
l'assurdo non è quindi ogbonna a 12 , o anche darmian a 20...
è shaqiri a 17 ...

Lou ha detto...

... i 12 milioni per quel pippone di Ogbonna voglio vederli... ma al West Ham non c'era quel dirigente bresciano? ........

luciano ha detto...

Perché Shaqiri a 17 è assurdo?

Comunque hoinviato un nuovo post sulle vicende interiste attuali. Anche se le situazioni cambiano di giorno in giorno

Unknown ha detto...

Certo ...Shaqiri a 17 sembra....regalato ( insomma ...quasi regalato)
E anche vero che una squadra che vince alza il valore medio di tutti i propri giocatori,però gli eventuali 12 di Ogbonna mi lasciano perplesso...certo loro hanno il portafoglio pieno ,ma cavoli perchè non offrire quei 12 , che ne so ,per JJ...troppo bello dite voi ?

olag ha detto...

@Marco sibe
eheheh,non girare la frittata: non ho citato Longo,Bessa,Bianchetti e Donati,che per trovare spazio hanno avuto bisogno di una valorizzazione a libro paga Inter.
Dunky,Crise e Bena si sono valorizzati da soli,titolari in Serie A:una qualche differenza io la noto.

Unknown ha detto...

perchè con i prezzi che girano in premier 17 per shaqiri son pochi su...

luciano ha detto...

Ma perché Shaq noi quanto l'abbiamo pagato?

Amstaf ha detto...

Ma Shaquiri lo abbiamo appena comprato a 15...quindi, secondo molti, a pochissimo? Non è che 3 giorni dopo, visto che non ha fatto 6 mesi splendidi, puoi cederlo a 40, ma neanche a 20. 17 sono 2 milioni piovuti dal cielo. Diverso sarebbe un discorso sulla convenienza a cederlo, tecnicamente, per prendere qualcun'altro. Ma decide Mancini.

luciano ha detto...

Che bello, Amstaf, ritrovarci in sintonia. Anche se temo durerà poco. Forse fino alla pubblicazione del prossimo post

Ivan.fab ha detto...

Sembra una scemenza ma l'anno appena concluso Ogbonna ha giocato 30 partite in una squadra che ha vinto quasi tutto, Shaqiri ha fatto la riserva dell'ottava in classifica.

I costi stanno tutti lì, non vedo grosse dietrologie stavolta.

luciano ha detto...

Su twitter un sedicente tifoso interista ha scritto a proposito di Crisetig: basta parlare di 'ste pippe
Io da tempo sto constatando che la rete non fa per me

Unknown ha detto...

non sono d'accordo...
io posso aver fatto un affare in entrata...
lo vuoi..20...
no 20? ok...resta qui...
solo che non ce lo possiamo permettere...
cairo invece si con un terzino...
o sabatini con bertolacci...
o il wolf con noi...

carlo ha detto...

la questione del rapporto tra Inter e prodotti delle giovanili è siceramente avvilente: se non riusciamo a vedere in prima squadra nemmeno Bona, Bena, Crisetic e Dunky... non so quali speranze potremo avere per il futuro.
Per me avere uno Zenga, un Bergomi in prima squadra sarebbe importantissimo!

In più se proprio devi vendere i giovani, almeno vendili a buon prezzo. Romagnoli e Bertolacci porteranno 50 milioncini alla Roma.

Ad aggravare la situazione c'è il ritorno al dominio sul mercato interno della juve e del milan.
Cerri sarebbe stato un ottimo investimento, a zero poi...

luciano ha detto...

Di Zenga e Bergomi ne nasce uno ogni 25 anni. Bergomi ha esordito a 17 anni ed è andato subito in nazionale.
Se la Roma vende davvero quei due a 50 si vede che avevano un mercato da 50.
Non è che se tu puoi spendere 15 per un mio giocatore e io sono bravo ti convinco a prenderlo a 30

Anonimo ha detto...

Passi la juve ma il dominio del milan in cosa consta ? Ripeto non facciamoci ingannare dai media asserviti. Tommaso Equizi che rinforzo è per la primavera ?

luciano ha detto...

SE riprende come era prima del grave infortunio, piuttosto buono

luciano ha detto...

Per esempio nei 250 milioni disponibili per il nuovo stadio e affini, nei molti soldi spesi per giocatori buoni ma non straordinari come Bacca e Bertolacci (forse Romagnoli), nelle trattative per Ibra e C

Lou ha detto...

... cmq OGBONNA ha giocato una sola partita (76 minuti) nel girone di champions (persa in grecia..) .... quindi certi discorsi cerchiamo di risparmiarceli... rimane una pippa sopravvalutata ... d'altra parte la valutazione di ASTORI (stessa età...) con qualche presenza nella nazionale, si aggira sui 4 m.
... c'è del mistero ... #digiamolo

Anonimo ha detto...

Io comunque non scambio il nostro mercato con quello dei biretrocessi e anche l'Inter investirà 70 milioni nel "nuovo" San Siro. Non vorrei sembrare aziendalista e/o accecato dal tifo, ma ripeto questo pessimismo cosmico proprio non mi convince.Anche nei tempi passati la situazione calcistica italiana non era esemplare, eppure abbiamo vinto, tenendo sempre alti i nostri colori. Anche perchè se partiamo con questo stato d'animo tanto vale iscriversi ai corsi di cucina ( Chris ha ottimi nominativi :) )

Anonimo ha detto...

Sembra fatta per Perisic

Avvocheto ha detto...

Avevo voglia di sfogarmi ma poi ho preferito lasciar perdere, per evitare polemiche sterili.

Solo una cosa Sergio: cosa centrerebbero le questioni Zinho e Kehrer con l'etica della nuova società ecc..? Mi pare che queste situazioni siano sempre successe, o sbaglio? Coelho fermo 6 mesi per la querelle col Benfica te lo ricordi (e presidente era MM)? Poi i dirigenti del settore giovanile son sempre quelli...non credo che nel giro di due anni passìno dal comportarsi come orsoline timorate di Dio a gangster della Chicago anni 20...

nico_qsr ha detto...

@Carlo: penso che possiamo scordarci giovani in rosa, almeno quelli che hai citato tu ed i loro coetanei
Troppi errori sono stati fatti ed il disastro economico prodotto va in qualche modo ripianato.
Come ho già scritto, qualcosa si poteva fare quest'anno , adesso senza EL e con i BIg è troppo tardi.
Qualcosa si potrà vedere in futuro (e già adesso si può sperare con Gnou e DiMarco), a patto di non ripetere gli errori che hanno indebolito la squadra e, di conseguenza, il bilancio.
Tutto dipenderà da Mancini e da chi lo sostituirà in futuro.
Romagnoli è un giovane di gran talento e come paragone ci può stare,ma bertolacci ha 24 anni e svariate stagioni in serie A :)
magari anche Crisetig varrà tanto fra un paio d'anni...
Però il tuo paragone mi fa ricordare anche quanto sia importante scegliere con cura dove mandare i tuoi giocatori; società come quella cagliaritana, che cambiano panchina 2 volte in 3 mesi, vanno evitate come la peste.

nico_qsr ha detto...

ogbonna pagato 15 e venduto a 12 è un colpaccio?
anche noi abbiamo piazzato alvarez per 11 mln
i colpi di culo possono capitare a chiunque.

luciano ha detto...

Avvocheto: peccato. Uno dei motivi per cui esiste questo blog è proprio consentire agli amici di sfogarsi.
Comunque quando uscirà il post che ho inviato ieri spero che abbia proprio la funzione di ridimensionare le esasperazioni

Matteo ha detto...

Beh, aggiungo un altro esempio del mercato perfetto dei ladri, riusciranno a vendere Isla a più di 15 milioni di Euro? io dico di no, vedete, i Pereira non capitano solo a noi ( a proposito di Pereira, mi ricordo che quando giunse da noi la maggior parte dei tifosi considerava congruo il prezzo pagato al Porto)

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!