giovedì 9 luglio 2015

128

Interismi estivi

 

L'estate del tifoso interista più che a quella meteorologica, segnata dal predominio costante dell'anticiclone africano, assomiglia a quella delle borse, in perenne fluttuazione per il susseguirsi di eventi contraddittori.

L'umore dei tifosi inizialmente tendeva al brutto, perché i media diffondevano notizie di probabili mirabolanti arrivi per i nostri avversari e di contro per l'Inter si parlava di mancanza di denaro, di possibili cessioni importanti e dell'arrivo di giocatori mediocri.

Con tutta la fiducia nelle scelte del Mancio, i nomi di Motta, Melo e qualche altro facevano crollare il termometro dell'umore.

Eravamo anche su ottimi prospetti come Imbula e Kondogbia, ma, soprattutto per Kondo, noi tifosi eravamo i primi a non crederci.

Per questo aver superato una concorrenza agguerrita e spregiudicata riuscendo a prendere Kondo ha invece avuto un effetto termico espansivo.

Tanto più che questo indubitabile e inaspettato successo si è accompagnato ad altre buone notizie: l'arrivo di Miranda, sulla carta un altro top nel suo ruolo, e le grandi prestazioni di Murillo, con le sue nazionali.
Contemporaneamente per aumentare ancor più... la calura si diffondevano voci di trattative avanzate per Salah, Perišić, Jovetić e Mario Suarez.

Tre di questi sembravano in arrivo.

Ed erano annunciati altri... venti (da decidere se caldi o meno) che avrebbero portato Montoya e Zukanović.

Poi però qualcosa è cambiato e il prevalere della tramontana ha abbassato le temperature.

I giorni passavano e dei probabili nuovi nessuna traccia, a parte Montoya, che speriamo faccia bene, ma io personalmente continuo a preferirgli l'omonimo campione di Formula Uno.

Per contro cominciavano a circolare nomi come Quagliariella o Denis e non riuscivamo a chiudere neppure per Zukanović (annunciati a ripetizione sorpassi della... Sampdoria).

I giocatori che dovevamo cedere non hanno accettato il trasferimento e in questo modo altra liquidità indispensabile ci è stata sottratta.

Abbiamo dovuto cedere i giovani più importanti (e magari rinunciare a qualche arrivo futuribile nel settore).

Sono sorti problemi di immagine, per quanto splendidamente rintuzzati: la questione Salah con le vomitevoli esternazioni di dirigenti viola sconosciuti e in cerca di notorietà a nostre spese; le dichiarazioni di Imbula padre, poi ritrattate, le proteste di Standard e Schalke 04 per operazioni a loro dire scorrette.

D'altra parte il Milan dopo Bacca e Bertolacci (che alcuni giudicano forti e altri no) faceva circolare i nomi di Ibrahimovic, di Romagnoli, di Gundogan e Hummels, mentre la juve tra l'altro dopo i colpi già realizzati era data sul punto di acquisire, per esempio, Oscar e Benatia.

Entrambe le squadre poi sembrano aver ricostituito l'antico duopolio di potere per suddividersi il dominio sul calcio italiano, come dimostrerebbero gli arrivi di alcuni tra i pochi giovani davvero importanti prodotti dai nostri campionati giovanili.

Il Milan poi ha in canna il colpo del nuovo stadio, con un preventivo di spesa non inferiore a 250 milioni, ma anche con la possibilità di ampi ritorni finanziari provocati soprattutto dalle attività di contorno.

E la notizia che in tal modo noi avremmo potuto ristrutturarci San Siro, con una settantina di milioni a occhio e al confronto non pareva idonea a sollevare gli umori.

L'impressione, secca, è che i rossoneri dispongano ora di capitali importanti e veri, mentre noi firmiamo dei pagherò ricchi di speranze, ma comunque limitati e forieri di rischi per ora non quantificabili

Così al momento in cui scrivo il barometro del tifo nerazzurro tende al brutto moderato, anche se magari tra il periodo della scrittura e quello della pubblicazione, le condizioni atmosferiche potrebbero cambiare.

Vediamo però separatamente le questioni, che forse in alcuni casi potrebbero essere meno... tempestose di quanto appare.
La questione finanziaria

Premetto che di finanzia non capisco nulla, cerco di fare dei ragionamenti affidati al buon senso, sulla base di quello che sento dire.

Tifosi e commentatori sono divisi tra due ipotesi: ET non ha o non vuole investire grandi somme, secondo alcuni; ET è imbrigliato dal FPF, secondo altri.

Io penso che qualunque imprenditore con un minimo di esperienza internazionale saprebbe aggirare con facilità, volendolo, le norme di un provvedimento sbagliato, iniquo, illecito (come sembra stia emergendo) e non praticabile se non nei confronti di chi accetta di essere acquiescente.

Io, che non si possano aggirare legittimamente i vincoli del FPF, proprio non ci credo.

D'altra parte constato che ET si è già impegnato con investimenti pesanti (i soldi per l'acquisto della società, per saldare il deficit di bilancio annuo, anche se questi sembra siano solo prestiti con tanto di interesse. Dando in garanzia... la società, ma se fallisce la società, lui ci perde comunque molti soldi...).

Il tutto dando per scontato che il saldo di mercato nell'immediato sia pari a zero e il possibile disavanzo futuro sia compensato dagli introiti per gli ipotetici successi sportivi.

Insomma io credo che ET stia spendendo oculatamente, perché a differenza di altri non dispone di capitali illimitati.
E voglio avere fiducia nel suo piano di espansionismo sportivo.

C'è poi la questione, sollevata da un bilioso e sconosciuto dipendente della viola e, in termini ben più civili, da un paio di giornali: qual è l'origine dei capitali immessi da ET?

Potrei cavarmela facilmente dicendo che se si facesse un'indagine rigorosa anche sulle società e sulle finanze dei padroni dei giornali citati, nonché di molti proprietari di squadre estere, emergerebbero certamente situazioni scabrosissime.

E potrei chiedermi perché certi interrogativi si sollevano sull'Inter e non sui padroni dei giornali citati (il colpo di calore è invece la spiegazione più benevola per le allucinazioni di qualche pseudo dirigente viola).

Però non è mia intenzione ricorrere a espressioni del tipo “lo fanno tutti” o simili cialtronerie.

Ci sono organi di vigilanza nazionali e internazionali preposti al controllo dei movimenti finanziari, e poi ci sono anche gli organi di controllo calcistici.

Facciano il loro lavoro serenamente, ma a 360 gradi.

Magari indagando anche sulle finanze dei Della Valle, perché no? Certo, sui movimenti finanziari nel calcio dei fondi di investimento è un po' più complicato, ma si può provarci.

In conclusione nell'immediato la questione non mi preoccupa, anche se personalmente, la mano sul fuoco non la metto per nessuno, data la mia ignoranza in materia.

Gli acquisti portati a termine

A oggi sono questi: Murillo, Miranda, Kondogbia, Montoya e, sebbene non compaia nella rosa ufficiale, Biabiany.

Tra i titolari per i quali si paventava la cessione (Handanovič, Kovačić, Icardi, Hernanes, Shaqiri e ci aggiungerei Brozović, nonché sfindado le ire di moltoi tifosi, Guarín) non se ne è andato nessuno.

Siamo più forti che a inizio mercato?

Di sicuro sì.

Bastano per completare una squadra che sia competitiva (chiaro che non possiamo impedire a chi ha i soldi di prendere giocatori importanti)?

Di sicuro no.

Quali sono i ruoli scoperti?

Un laterale difensivo (mentre scrivo sembra fatta per Zukanović), un centrocampista, due punte, di cui almeno una esterna.

Riusciremo a essere competitivi?

Oggi è impossibile dirlo. La competitività sarà assicurata solo se soprattutto i tre nomi di centrocampo e attacco saranno di autentico valore.

I giocatori che staremmo trattando

Detto che Zukanović a me non dispiace, soprattutto per i costi contenuti (sembra che prima ci sia stata risoluzione di contratto, quindi l'Inter ha risparmiato qualcosa sull'ingaggio, diciamo 500 mila euro? che vanno detratti dalla spesa sostenuta per Zuk.

Non mi piacciono i conti basati sulle voci, ma l'esborso effettivo dovrebbe essere sui 2 milioni (oltre all'ingaggio, naturalmente): una cifra abbordabilissima per un giocatore che ha esperienza (è un nazionale) corsa e forza fisica e un sinistro non disprezzabile.

Anzi, dirò di più, a rischio di impopolarità e di perderci la faccia: penso che Zuk farà meglio di Montoya.

A centrocampo, pur essendo sempre presente il pericolo Melo, oggi sembra vicinissimo Suarez.
Non è un fenomeno, ma un giocatore di rendimento ed esperienza.
A me un centrocampo con Kovačić, Suarez e Kondogbia (poi metteteli come volete) sembra forte. E le seconde linee (Guarín, Medel, Hernanes) sarebbero titolari quasi ovunque.
Se poi arrivasse anche Duda avremmo un'alternativa in più.

Dove però si gioca la partita decisiva è davanti.

Si deve partire dalle parole del Mancio, che vuole le ali, ma dice anche che al City ha fatto bensisimo con due finte ali.
In più c'è anche l'alternativa del rombo (nel quale rientrerebbe in gioco anche Hernanes).

Tra i nomi che si fanno, se vuoi giocare con le ali, non c'è dubbio che dovrebbero arrivare Perišić e Salah

Jovetić è più tecnico di entrambi, ma non ha la velocità il recupero e la resistenza per fare l'ala.

Se la finta ala l'ha fatta Nasri, la può fare anche Jovetić, però sarebbe un adattamento.

Arrivando Jovetić e Perišić, in qualche partita potremmo fare il 4231, con Jovetić dietro la punta, sugli esterni Perišić e Palacio (ora tutti lo trascurano, ma sono certo che giocherà tanto): in questo modo tuttavia si dovrebbero sacrificare troppi centrocampisti.

Secondo me andrebbe fatto uno sforzo fino in fondo su Salah, sarebbe la soluzione ottimale.

Le cessioni

Non si può fare il processo alle intenzioni.
Di nessuno.
Se come alcuni paventano venisse ceduto Kovačić, a conclusione della campagna abbonamenti, non sarebbe solo un bluff presidenziale, ma ci sarebbe pure la responsabilità del Mancio.
Io non credo assolutamente a questa doppiezza di tutto l'ambiente.
Il Mancio attraverso i movimenti di mercato di Ausilio ha chiarito quali sono gli uomini supreflui: quelli che si sta cercando di cedere: quindi Naga, Santon o JJ, Shaqiri, forse Vidic. Oltre a Jonathan, Kuz, Obi già ceduti.

I giocatori veri (esclusi i giovani primavera), secondo il sito sono 23: con 3-4 cessioni compenseremmo i 3-4 arrivi probabili.
Ci sarebbe spazio per inserire anche un paio di Primavera per fare i 4 di scuola Inter.
Sono convinto che se accettasse il trasferimento Shaqiri dei big non partirebbe nessuno; nella peggiore delle ipotesi, restando Shaq, partirà uno tra il Guaro o Hernanes, ma se devo dire la mia impressione oggi credo che tra i più forti non partirà nessuno.

Si può discutere su perché vendere Santon e prendere Zuk: ma se Davide non ha giocato nelle ultime partite ed è stato escluso improvvisamente, un motivo ci sarà.

Io ho fiducia nelle scelte del Mancio e della società.

Le politiche sui talenti emergenti e sul settore giovanile

Credo che siamo tutti addolorati, in questo blog per alcune scelte, forse anche finanziariamente necessarie, ma avvilenti.

Lasciamo stare il passato, i vari Destro e Balotelli perché erano situazioni diverse.

Lasciano perplessi, se non allibiti le operazioni relative a Duncan, Benassi, Crisetig, Mbayè, Bonazzoli, Garritano, Bardi. E non cito Bianchetti e Biraghi che sono forse al momento una linea dietro
Nessuno può dire oggi se diventeranno da Inter, tranne forse per Benassi che lo sarebbe già.

L'unico su cui si è tenuta un'onerosa recompra è Bonazzoli.

E' sperabile che almeno per Crisetig si segua la stessa strada.

C'è comunque una (magra) consolazione.
Negli ultimi 2 anni abbiamo prodotto una quantità incredibile di giocatori di livello.
E in cantiere si preparano altri giocatori di prima fascia, 96 e 97, come Radu, Di Marco, Palazzi, Gnoukoury Camara Puscas. E qualche altro che esploderà a breve.

Vedremo fra un paio d'anni se le scelte, ispirate anche da necessità finanziarie, saranno state giuste sul piano tecnico. Quelli che non rientreranno in futuro varranno di sicuro di più.
Ma se ti servono soldi oggi, non puoi aspettare domani. L'importante è non perdere, oltre a Benassi, i 3-4 che hanno più prospettive.

Qualcuno si lamenta (dispiace anche a me) per qualche perdita in entrata di giovani e meno giovani talentuosi.
Tra i secondi Cerri.
La strategia che può permettersi la juve è evidente: prendere a 17-18 anni le vere promesse, soprattutto nei reparti offensivi.
Noi al momento non possiamo farlo, perché costano già come i titolari e quindi perdiamo i Cerri, i Pessina, i Manaj.
Come a suo tempo avevamo perso i Berardi, i Rugani, ecc.

Questo fatto però ci deve indurre ad apprezzare ancora di più il lavoro del settore giovanile.

Noi dobbiamo anticipare gli avversari che possono spendere tanto, prendere le promesse autentiche quando sono giovanissime.
E mi sembra che fino ad ora l'abbiamo fatto bene: di giocatori importanti è pieno il settore giovanile e altri arriveranno (ad esempio è stato ufficializzato Visconti).
Certo, abbiamo perso Iglio, per pochi (relativamente) maledetti dollari in... meno, visto che al progetto che incanta non ci crede più nessuno.
Rischiamo di perdere Adorante che sarebbe il complemento perfetto per il nostro reparto offensivo e che viceversa renderebbe quasi imbattibili insieme a Kean, gli allievi ladruncoli.
Sarebbe grave: ma loro non hanno i Merola e i Gnoukouri e qualche altro che sicuramente ci invidiano.
Scommettiamo che il prossimo anno saremo ancora in tutte le finali e produrremo, a livello di Primavera, nuovi campioncini?

Potremmo fare ancora meglio, con un po' di soldi in più, ma non possiamo certo lamentarci.

I problemi contrattuali

Si è parlato molto di Inter e di etica a proposito dei casi Salah, Imbula, Zinho e Kehrer.

Sono casi molto diversi, che non inquinano minimamente la fiducia e la stima che nutro per i nostri operatori.

Intanto voglio dire a Sergio (credo che abbia sollevato lui la questione) che almeno sugli ultimi due non sono in ballo i “metodi” di ET.
Il settore giovanile è composto dai dirigenti di sempre che operano in autonomia e il loro operato è sempre stato riconosciuto da tutti come al di sopra di ogni sospetto.

La “lettura” dei singoli casi, naturalmente è solo mia e non impegna minimamente la società.

Dunque, sul caso Kehrer credo proprio che l'Inter non c'entri. Se c'era davvero un pre impegno del giocatore a rinnovare, bisogna vedere se è legale, che cosa dice e certamente l'Inter non poteva esserne a conoscenza.

Dunque i casi sono due: o il documento non esiste (non è valido) e il giocatore viene all'Inter; oppure c'è, è valido e le due società trovano un accordo (un indennizzo). Diversamente il giocatore resta in Germania.

Del caso Zinho abbiamo già parlato. Il giocatore voleva andare via, fare altre esperienze che potevano accelerarne e migliorarne la crescita.
A fine luglio si sarebbe liberato ma la famiglia ha cominciato ovviamente con qualche mese d'anticipo a guardarsi in giro. Di sicuro ha avuto contatti con Milan Roma e con importanti società inglesi.
Poi si sono orientati per andare all'Inter.
Di sicuro ci sarà stata anche la promessa di un bonus, ma viste le condizioni economiche e il livello culturale della famiglia, non è stato questo il fattore decisivo.
Staremo a vedere come finirà, ma certo mi sembra difficile individuare serie responsabilità dei nostri.

Su Imbula, il padre procuratore ha dovuto prontamente ritirare le sue prime affermazioni.
Dalla vicenda si capisce che l'entourage del giocatore (che vale, il giocatore dico...) sperava in un rilancio dell'Inter che non c'è stato.
Normale un po' di rancore e di delusione, forse espressa in modo eccessivo, ma pazienza.

Infine la questione Salah si chiarirà a giorni: la querelle è tra la Fiorentina e il Chelsea, gli organismi preposti dovranno a breve decidere se il giocatore è ancora del club londinese o della Viola.
All'Inter, se libero, interessava e interessa, come a molte altre società che ritenendolo libero hanno fatto i loro passi.
Se sarà riconsegnato al Chelsea si vedrà: potrebbe venire da noi, andare alla Roma o altrove. Diversamente resterà della Viola. La quale comunque farebbe bene, lei sì, a fare pulizia nei suoi quadri dirigenziali dai quali la stessa proprietà ha preso le distanze.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): la squadra presente ieri alla presentazione tenutasi a Riscone di Brunico, sede del ritiro nerazzurro. Ci saranno alcuni volti diversi nella foto ufficiale di inizio anno, vedremo quali.

128 commenti:

sergio ha detto...

Riccardo vada per il caffè. Avvocheto la mia era una provocazione sotto forma non di asserzione dogmatica ma di quesiti che i fatti spiacevoli di questi giorni potevano portarmi a pormi: è curioso in effetti che tutte le cattive voci sul comportamento dei dirigenti nostrani siano emersi in rapida successione temporale. Tutto ciò sicuramente va confrontata con la trasparenza e la correttezza da vomito degli organi di informazione italici. Però ammetto che le situazioni poco chiare dei movimenti giovanili ultimi mi hanno portato almeno ad avere dubbi: in questo paese in effetti è davvero difficile mettere le mani avanti per qualcuno. Anche se la nostra storia è molto più limpida di altre, almeno da dopo le vicende doping precedenti alle nostre grandi vittorie di Helenio Herrera (vicenda brillantemente chiarita da Luciano tempo fa d'altra parte). La provocazione può risultare antipatica ma da par mio vuole scuotere quelle (qui dentro in effetti poche per fortuna) posizioni troppo orientate all'insano ottimismo della volontà emotiva. Ma è ovviamente un atteggiamento opinabile, non pretenzioso e forse velleitario. Comunque sempre alla mercè dei fatti riguardanti l'operato della società : fatti che al momento sembrano andare in una direzione opposta alla mia visione e che mi auguro non si trasformino. Il dubbio sicuramente è fomentato dagli organi di informazione di cui siamo inevitabilmente influenzati, visto che nello squallore generale risulta difficile discriminare ciò che è attendibile: però quando più voci cantano in coro si dovrebbe rispondere con forza. Intendo dire che gli individui che si permettono di fare insinuazioni come i dirigenti ex fiorentina (probabilmente sotto scorta mediatica) vanno perseguiti legalmente. Come i giornalai prezzolati che sistematicamente distruggono la nostra immagine: io preferirei azioni di forza in effetti non risposte prontamente poi contrattaccate. Calcisticamente parlando spero ancora in salah mentre operazioni alla denis ricalcherebbero con i bergamaschi quelle alla schelotto: essere presi per il collo non è una soluzione. Se arriveranno salah e suarez più un'alternativa a icardi senza il sacrificio di mateo sarà ben lieto di essermi sbagliato

MarkEllen8 ha detto...

Se palacio è quello del finale di stagione (ultimo mese e mezzo) secondo me le gioca tutte... Considerando una partita a settimana

Amstaf ha detto...

Mi dispiace "deludere" Luciano, scherzosamente ovvio, ma non trovo particolari motivi di dissenso su questo post. Io, spesso critico, trovo, ad OGGI, eccessive quasi tutte le critiche lette, anche qua, sul mercato Inter. Basterebbe, come per Kova, credere meno ai media...sappiamo tutti come funziona (vedi Grecia, per non fermarsi al calcio...). SE, come sembra, Shaquiri andasse allo Schalke, la faccenda Kherher si risolverà, secondo me, automaticamente...infatti si parlerebbe di 16 milioni...pochi? Perché? In fondo è la stessa cifra che l'Inter offre per Perisic, ritenuto, OGGI, più "bravo" o più "utile" dello svizzero, la cui cessione un po' dispiace, ma solo per non averlo visto al meglio delle potenzialità.
Oggi mi sento buono, se acquista Taider "rivaluto", per un giorno, persino Pozzo...

olag ha detto...

Mah,personalmente posso anche accettare di perdere i Rugani e i Berardi.
Un po' meno accetto di perdere i Benassi i Crisetig i Duncan,cresciuti qui. Perché la recompra ce l'avremo,anche,vedremo se avremo i milioni per 'recomprarli'.

nico_qsr ha detto...

@olag: sono ragazzi che hai perso tanto tempo fa perchè è da tanto che si son fatte scelte scellerate, dispiace anche a me ma è inutile pensarci ancora.
Il nostro settore giovanile continuerà a produrre buoni prospetti, in futuro avremo occasione per invertire la tendenza.

luciano ha detto...

Che significa che li abbiamo persi tanto tempo fa?
Dovevamo fare una squadra forte o no? A cosa avremmo puntato con Duncan Crisetig Benassi al posto di Brozovic (o Suarez)
Kovacic Kondogbia? Se su Crisetig c'è la recompra, l'unico che abbiamo perso, tra quelli di valore è Benassi. Perdita grave certo.
Io stravedo per lui. Ma oggi preferisco avere Kondo

luciano ha detto...

Ho due rimpianti: la cessione definitiva di Benassi e Garri. Ma se queste cessioni, insieme ad altre che non riguardino i big (Handa Kovacic Icardi Brozovic) erano la condizione necessaria per costruire una squadra forte oggi e un bilancio in ordine, me ne farò una ragione

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il tuo post Luciano. Due domande hai una qualche idea di cosa sia successo con Santon, dato che le sue prestazioni erano state sempre buone ? Consideri già quindi perso Bardi ?

Unknown ha detto...

Ecco allora diciamo che anche se non sono cresciuti da noi , a me dispiace molto di più aver perso un Rugani od un Berardi ,perchè qui si siamo di fronte a dei possibili futuri titolari, soprattutto nel caso del primo...
Di tutti i nostri giovani nominati probabilmente Benassi potrà diventare un rimpianto, gli altri non penso....certamente poi bisogna valutare quanto le cessioni di questi giocatori hanno fruttato....anch'io ad esempio mi stupisco dei 3 milioni per Duncan ,però bisogna anche considerare i risvolti delle trattative a noi sconosciuti.

surf74 ha detto...

luciano volevo chiederti come mai nessuno parla di prestito per rocca steffè sciacca gyamfi ma yao e gia andato da qualche parte? si parlava di crotone se non ricordo male

luciano ha detto...

credo che sia solo perché prima ci sono altre urgenze. Oggi ad es. il presidente del prato ha confermato l'accordo. Poi ci sono Renate e un'altra squadra. Forse con calma li piazzeranno lì.

surf74 ha detto...

luciano non ricordo il nome dell'allenatore del milan settore giovanile che diciamo così non era sportivissimo nei nostri confronti

luciano ha detto...

De Vecchi

olag ha detto...

Non li abbiamo persi tanto tempo fa,li stiamo perdendo ora,per giunta nel momento in cui stanno maturando definitivamente. Non credo nemmeno che siano state fatte scelte scellerate,forse si è scelto in fretta.Avessimo qualcuno che fa scelte scellerate,chi di dovere porrebbe rimedio.
E comunque,negli ultimi due tre anni,non vedo quale squadra forte si sia costruita: dico solo che dopo averli portati fin qui,un po' ancora si poteva aspettare,ma è una opinione.

luciano ha detto...

Se c'è la recompra per Crisetig, l'unico sicuro errore riguarda Benassi, E forse Garri

surf74 ha detto...

mi sa che non c'è nell'organigramma delle squadre giovanili

Anonimo ha detto...

Sembra che i due attaccanti siano Jovetic e Perisic .....che ne pensate ? Io penso che sia veramente un'eccellente campagna acquisti.

Earl ha detto...

Il problema oltre a vendere bene è convincere i giocatori ad accettare il trasferimento sembra che dall'Inter non se ne voglia andare nessuno ,non so se Juann jesus o altri in vendita avrebbero accettato il West ham...

Ivan.fab ha detto...

Capisco Benassi che le buste sono un terno al lotto ma Crisetig, dai. Un cc giovane con le qualità del nostro non si vede tutti i giorni, una recompra anche cara mettila santoDio, Per me rischiamo di avere una mediana della nazionale cresciuta da noi ma giocante in altre squadre. Perchè io sbaglierò ma Benassi e Crisetig non li vedo inferiori a Soriano e Bertolacci in prospettiva.

A me Perisic piace, lo vedo tosto e tecnico, non super continuo magari. Su Jovetic non farei obbligo di acquisto ma evidentemente non te lo danno. A 20 per me è un po' un azzardo.
Se recupera è uno che fa i goal, tanti, se no è un bagno di sangue.

Su Salah sono dell'idea che non sia meglio di Shaqiri.

surf74 ha detto...

della riforma dei campionati giovanili che pensate? io avrei introdotto anche la under 18 obbligatoria (berretti) per le squadre di serie a e b, la under 14 (giovanissimi regionali) tra le squadre di serie a e b

Ivan.fab ha detto...

Permettetemi una battuta su due giocatori su cui in passato mi sono speso in lodi, sbagliando in modo netto purtroppo.

Finito il cabaret della presentazione ora si può trovare una sistemazione per Juan Jesus e Nagatomo, con tanti auguri per la loro carriera.

Gio ha detto...

Luciano, tempo fa scrivesti che il Bologna avrebbe preso un giocatore di gran caratura, a patto che salisse in A. Puoi dirci chi dovrebbe (o avrebbe dovuto) essere?

Grazie!

Anonimo ha detto...

Qualcuno è così gentile da spiegare sinteticamente la riforma dei campionati giovanili ? Grazie mille

surf74 ha detto...

in pratica quest'anno si resta cosi cambiano solo il nome e il prossimo anno si chiameranno gli allievi nazionali under 17 solo serie a e b, under 16 solo serie a e b, under 15 serie a e b e lega pro campionati a parte under 17 e 15

Anonimo ha detto...

Grazie surf 74

Paolo Grasso ha detto...

Salve a tutti!
Su Crisetig da piu parti leggevo di un diritto di ricompra, tipo premio di valorizzazione per il Bologna.
Poi su Jovetic non sò onestamente...SU wikipedia da 18 presenze il primo anno, 26 il secondo: investire su un giocatore con la sua cartella clinica forse è un'azzardo, anche se forse il mercato non offre tanto di meglio.
Comunque sta venendo su una bella squadra, solida, muscolare, e ben piantata in campo, per me pari a roma e lazio, che in piu quest'anno patiranno pure gli impegni champions, mentre noi avremo un trenza ben riposato per tutta la settimana!

luciano ha detto...

La Roma che schifo: non valorizza i giovani. Verde in prestito al Frosinone. E io che speravo fosse subito titolare...
Scherzi a parte: Verde è forte, e si affermerà, col tempo, ma come si vede neppure nella Rometta un giovane diciannovenne forte riesce a stare nella rosa
Sembra che riusciamo a prendere Manaj; be' la juve dopo Cerri non poteva più essere così determinata.
io avrei preferito Cerri, ma va bene anche così

Chris ha detto...

la presentazione di Ibra a che ora la fanno?

olag ha detto...

Chris,ma eventualmente,Ibra,sarebbe il vice Icardi??

Guido ha detto...

Mi pare una boutade. Puntiamo da tutta l'estate, in maniera conclamata: Jovetic, Perisic e Salah. C'è Maurito, c'è Palacio. Anche ipotizzando la cessione di Shaqiri, sono quattro titolari a cui aggiungere Ibra per 38 partite più massimo 5 (contando dagli ottavi in su con semifinale A/R) di Coppa Italia.

Quindi, posto che non ci credo: alla Play Station lo farei, nella realtà mi pare una brutta idea (già solo l'idea della stampa nostrana con Ibra e Icardi mi fa star male).

Lou ha detto...

... 'sto MANAJ (del quale ignoro pure la faccia...) a leggere la stampa di riferimento sembrava un FUORICLASSE... fino all'altro ieri.... chissà cos'è successo da allora...

Chris ha detto...

Olag, mi sembra chiaro che Ibra sia l'alternativa a Denis come vice Icardi. vediamo come va con l'Atalanta, se non si dovesse arrivare ad un accordo, credo che l'arrivo d Ibra a quel punto sia certo.

Unknown ha detto...

Ibra alternativa a Denis ??????????? ....lo dici per scherzo o ci credi ???...perchè se abbocchiamo a tutto poi non possiamo lamentarci dei media...

Lou ha detto...

@Marco sibe.... è evidente che Chris ironizza, dai.... se no, dovresti considerarlo un "pazzo" ...

Chris ha detto...

dai Marco....cosi mi offendi... :D

Unknown ha detto...

@ Chris

.....;)

Unknown ha detto...

....non avevo letto i commenti precedenti....

marco singer ha detto...

http://m.calciomercato.it/news/339605/sampdoria-lannuncio-di-ferrero-ho-preso-zukanovic.html

luciano ha detto...

Come avevo anticipato mesi fa, Rizzotto è andato al Vicenza. La scelta è stata sua, perché è vicino a casa e perché a Vicenza ha possibilità di fare la Primavera da titolare. Per fortuna sembra si tratti di un prestito secco.

olag ha detto...

Intanto,dopo anni di forzature mediatiche e balle colossali,Mastour è in vendita.
Non saprà mai cosa si è perso,sbarcando sulla sponda sbagliata del Naviglio.
Quando,si 'tratta' un ragazzo,sono queste le cose che dovremmo pubblicizzare.

carlo ha detto...

da un paio d'anni professo la mia curiosità sulla gestione di Mastour?
un talento particolare può essre gestito da prima donna già nelle giovanili?
mi sa che siamo arrivati al verdetto.
E siamo a tre, dopo Pato e El Sharawy.

luciano ha detto...

Cacchio, la juve ha preso pure Bernardeschi, sul quale avevo fatto un pensierino io, dopo averlo visto dal vivo a Interello con L'Under.
Questi fanno incetta dei più promettenti attaccanti italiani...

Avvocheto ha detto...

Altro anno per di Gennaro al latina: peccato,secondo me meritava la A.

@Al e Gimon: ho visto su Mondofutbol che state seguendo l'europeo U.19: come sta giocando Kehrer?

nico_qsr ha detto...

come fa ad essere della juve se ha ancora 2 anni di contratto con i viola?
Mò non parte la diffida?

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:

Prima gara molto bene. Mediano davanti alla difesa, puntuale, duro il giusto negli interventi, calma nella gestione della palla, anche sotto pressione e buone verticalizzazioni. Un paio di volte si è proposto bene al tiro e ha provato a guadagnare campo con accelerazioni sul breve: non ha lo scatto secco ma la falcata è agile.
Nella seconda gara ha impressionato meno, limitandosi al compitino e uscendo a 10' dal termine.

AL82

Avvocheto ha detto...

Grazie mille Al!

surf74 ha detto...

scusate se vi faccio una domanda ma ljaic della roma al posto di perisic non sarebbe meglio? o addirittura quel lucas del psg che dovevamo prendere noi ? aspetto risposte grazie

Chris ha detto...

per la cronaca e per chi vuole già criticare l'Inter fin dall'estate, l'amichevole di domani (sabato) sarà visibile in streaming sul sito ufficiale e relativa pagina youtube (oltre ad Inter Channel), mentre tutte le altre, cina compresa, andranno su Mediaset Premium, a partire dal carpi mercoledi.

luciano ha detto...

Su bernardeschi: mi hanno assicurato che ha già l'accordo con la juve. Per la verità mi hanno anche detto che non ci andrà quest'anno.
Poi, non so, può darsi che non sia vero. io per ora ci credo

luciano ha detto...

E' presto per sbilanciarsi, nel bene e nel male sulla prossima annata. mancano 50 giorni alla fine del mercato e la situazione delle squadre cambia di giorno in giorno.
Un esempio? Ibra sembrava lontano dal Milan ora sembra vicinissimo. Un Milan con Ibra e bacca è diverso dal Milan con menez e Pazzini punte.
Ma cambiano forse le cose all'Inter.
medel sembrava incedibile, invece fa una grande coppa america e forse per lui possono arrivare offerte allettanti. Contemporaneamente Kovacic convince il Mancio giocando da play nelle partitelle. ecco che viene naturale andare su melo (meno oneroso) piuttosto che su Suarez. ma sarebbe un'Inter diversa.
Insomma, aspettiamo tranquilli e con un po' di fiducia.

Donato Cappetta ha detto...

Luciano è un pò ke nn ci agg su quello ke riguarda il mercato del sett giovanile

luciano ha detto...

Donato, in generale non sono un esperto di mercato,, raccolgo solo qualche confidenza ogni tanto, la valuto e decido se può essere diffusa o meno, sia come attendibilità, sia come danno possibile per la trattativa. Non sono alla ricerca di scoop, preferisco tener per me un'indiscrezione piuttosto che mettere a rischio una trattativa, perché il blog è comunque per quanto piccolo una vetrina sotto gli occhi di molti.
In particolare quando Interello è chiuso, le mie font...si inaridiscono. Qualche telefonata di persona collaborativa, ma poca roba.

Chris ha detto...

novità importante: per quest'anno non è indispensabile il 4+4, bastano 8 vivai italiani.

http://www.fcinter1908.it/copertina/fcin1908-lista-dei-25-una-deroga-spiega-molte-cose-tra-jovetic-e-santon-che-152961

luciano ha detto...

Su questa situazione "nuova" penso di scrivere qualche breve considerazione

Chris ha detto...

ottimo il primo tempo, in una partita "vera", non la classica prima amichevole contro i dilettanti locali.
nel secondo invece i ragazzini non si sono fatti rispettare a dovere.

luciano ha detto...

partita che ha detto davvero poco o nulla, come del resto ci si aspettava.
primo tempo dominato, con ottime azioni offensive (contro una squadra di serie c tedesca per quanto più avanti con la preparazione.
In pratica era l'Inter dello scorso anno (con Montoya al posto di un terzino, Gnoukouri per l' americano Medel.
I difensori, soprattutto i centrali hanno vinto tutti i duelli individuali (ricordo sempre che erano avversari di serie C) . A dimostrazione del fatto che i tanti gol subiti lo scorso anno non erano tutti imputabili solo ai centrali, chiunque giocasse.
Nel secondo tempo, si è visto che in tema di maturità i giovani di quest'anno non sono pari ai Puscas Bonazzoli Camara Gnpukouri Palazzi dello scorso anno

luciano ha detto...

Dopo la frase: " I difensori, soprattutto i centrali hanno vinto tutti i duelli individuali (ricordo sempre che erano avversari di serie C)" è saltata la considerazione successiva: ma loro hanno preso un palo e Handa ha fatto almeno tre parate incredibili, su un avversario che si presentava da solo

luciano ha detto...

Dopo qualche giorno, altri siti scrivono di Bernardeschi alla juve.
Rifiuta di rinnovare, chiedendo cifre incredibili, vuole andare a parametro zero alla juve, con la quale ha l'accordo.
Questa procedura è la norma.
Abolire i divieti che non si possono far rispettare

Lou ha detto...

"Fredy Guarin è a un passo dal Galatasaray. La trattativa è sul punto di andare in porto per 6 milioni di euro e il cartellino di Felipe Melo, centrale di centrocampo a lungo inseguito da Roberto Mancini. Questo quanto riferisce la redazione di Sportmediaset"
Lo fareste?

luciano ha detto...

No, e sembra proprio che non si farà

Lou ha detto...

...mi fa piacere... mi sa che sono uno dei pochi ad essere affezionato a Guarin... anche se ha un ingaggio altino, mi sembra che non rifiuterebbe in partenza la panca e resta sempre è un giocatore che può entrare a partita in corso e spaccarla.....

carlo ha detto...

ma nessun dirigente della fiorentina denuncia la juve per aver contattato un suo giocatore sotto contratto (questo si, veramente suo)...
siamo veramente tornati al sistema moggiano.

luciano ha detto...

Lou siano in due

nico_qsr ha detto...

Su Bernardeschi, è quello che ho detto qualche giorno fa.
evidentemente cuoridileone Della Valle non vuole mettersi contro Agnelli...

Domanda: quest'anno c'è la deroga,ma l'anno prox dove li prenderemo 4 del vivaio da inserire nella lista?
Santon, Biabiany (ammesso che rimangano) e poi?

Unknown ha detto...

a partire da gennaio potrebbe esserci kovacic ok come vivaio...dico potrebbe perché le parole della norma sono un pelo ambigue...3 anni dai 15 ai 21... calcolati alla fine della stagione in cui i 21 vengono compiuti... mateo è di maggio... fosse nato ad agosto nessun problema... sarebbe sicuramente stagione 15/16 e quindi a gennaio sarebbero 3 anni e sarebbe vivaio...
così non so... non vorrei valesse la 14/15... e sarebbero così solo 30 mesi... se qualcuno ne sa di più...

luciano ha detto...

Bah, abbiamo in giro molti giocatori che il prossimo anno potranno occupare i posti dal 22 al 25...

surf74 ha detto...

luciano anche calcio social noto portale sul calcio giovanile filo milanista da per fatto adorante all'inter insieme con visconti, mentre guehi(parma) e adorni(parma) alla roma

Massimo Mirci ha detto...

Buongiorno a tutti i tifosi del calcio PULITO.
Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza della lista dei convocati per il ritiro della primavera perché l'unica cosa che so, tramite lui, è che Mel ci sarà, sarei molto curioso di sapere gli altri...qualcuno la sa?
Grazie mille!

Donato Cappetta ha detto...

http://www.fcinter1908.it/in-evidenza/fcin1908-inter-sempre-piu-spagnola-le-mani-su-miguel-mari-153153

A quanto pare...Nuovo Attaccante per la Primavera
Miguel Mari, classe 97 spagnolo, svincolato dal Valencia


Chris ha detto...

mi pare che quindi siano 2/3 gli attaccanti 97 in arrivo per la Primavera, oltre i confermati Rapaic e inevitabilmente Correia.
tra gli arrivi ci metto anche Manaj.

oggi cmq Vecchi ha praticamente detto che il prossimo anno l'attacco sarà un reparto debole. Sinceramente non ho capito il perchè lo abbia detto.

Tinho DeLù ha detto...

Taufer, Piscopo, Mattioli, Gravillon, e un altro k non ricordo, totali 5 dei 98 in primavera..... Secondo me per caratteristiche e fisico merotava Antonini più di qualcun altro, comunque niente di nuovo sn sempre gli stessi......

Auguri Mister Vecchi ti auguro un buon campionato poi ci si vede nelle finali con il grande Toro cn lo scudetto sul petto...
Ops e con De Luca ovviamente in primavera, giovedì inizia il ritiro co attende un campionato ricco di impegni, con la supercoppa italia e la champions league dei giovani che giochiamo allo stadio Olimpico di Torino.... Saluti a Luciano e co.

Tinho DeLù ha detto...

Continua

Il campionato primavera slittera di due settimane, quindi non più inizio fine agosto ma 12 di settembre, ci sarà una rivoluzione dei gironi, il B e troppo di parte fra Milan e Inter e sempre da protagoniste cn outsider chievo e atalanta, salteranno i derby quindi e una torinese e una genovese si mischerà con una milanese, esempio inter toro samp per intenderci piu una toscana fra fiore o empoli.... Il girone A e troppo intasato di big, vedi allievi scorso anno e primavera: toro, juve, genoa, samp, fiore, parma, empoli......

Saluti a Luciano e Co.

Se avete news sl primavera sarò lieto leggere, perchè tifo Toro x ovvi ragioni famigliari simpatizzo l inter...... Che qualcuno nn creda diversamente....

Matteo ha detto...

Se non viene Zukanovic ma rimane Santon per me vale come un acquisto, siamo a metà di Luglio ma manca ancora un attaccante da aggiungere là davanti, fra i tre nomi che girano tendo a preferire Jovetic.

Nell'attacco della primavera ci saranno almeno fino a Gennaio Mitta, Correia, Appiah ed uno fra Piscopo e Opoku, dalla seconda parte di stagione andando in prestito Correia(che è al suo ultimo anno, farà la differenza i primi 4 mesi da noi) saliranno tutti e due Piscopo e Opoku e probabilmente Pinamonti.

Chris ha detto...

ci sarà pure Rapaic.

nico_qsr ha detto...

Santon non è un terzino sx e giustamente Mancio non lo considera come tale dato che in quel ruolo deve quasi sempre rientrare.
Per me ha più chance Dimarco

Matteo ha detto...

Ciao Chris, penso che ci sia anche Rapaic, però partirà da riserva, non sembra abbia destato molta impressione, da questo punto di vista è stato meglio Correia.

Nico, io penso che Santon renda meglio a sinistra, soprattutto quando attacca, se come sembra arriverà una sola punta al posto di Shaquiri e quindi giocheremo con due punte più fantasista(Hernanes) allora credo che uno come Santon si rivelerà molto più utile di Juan Jesus

Matteo ha detto...

Però è solo un mio pensiero, non so minimamente cosa stia pensando il Mister, anzi forse non la pensa proprio come me visto che fa allenare il ragazzo sempre nelle squadre riserve, oppure magari ciò non vuol dire niente.

Chris ha detto...

certo Matteo, "temevo" solo che ti fossi dimenticato di Rapaic, o magari non lo consideravi più nostro. anche perchè Boris era arrivato solo in prestito, non era scontata una sua permanenza. la scorsa settimana cmq c'è stato il rinnovo del prestito per un altro anno.

Fin qui ha fatto vedere di essere più un fico fuori dal campo che un Figo dentro il campo. o la prossima stagione sarà quella della svolta, o a giugno difficilmente l'Inter lo riscatterà.

Ivan.fab ha detto...

Qualcuno è riuscito a vedere l'amichevole di oggi? Inter Carpi 4-2

Visti i goal, letto di buone cose dal centrocampo, attacco che marca visita, soliti errori dietro. Convintissimo che anche il successore (o successori) di Shaqiri farà molta fatica a rubare il posto a Hernanes trequartista (in quel ruolo fa la differenza) e Palacio seconda punta (vacanze lunghe e una partita a settimana)

Zukanovic è andato e a me no dispiace, ne abbiamo gia parlato. Sono contrario alla bulimia del calciomercato, abbiamo 6-7 terzini in rosa al momento.

Ivan.fab ha detto...

Spero che la fiducia a Di Marco non sia solo figia della volontà di far capire agli esuberi di farsi da parte.

surf74 ha detto...

Lo molino è andato in prestito al Savona, un Bandini è andato al sud tirol in prestito, parlavano di Andrea ma non giocava a lecco(simone)

Seu Jorge ha detto...

io non so voi ma mi chiedo come faccia Sabatini della Roma a iper-valutare ogni giocatore in uscita.
Io non seguo più tante partite come un tempo, ma 30 milioni per Romagnoli, seppur giovane e potenzialmente forte, mi sembrano veramente un'opera d'arte del DS della roma, anche se non dovesse partire. In fondo cos'ha fatto gli anni scorsi, se non tanta fatica ad emergere?

Ecco, credo questo sia uno dei più grandi difetti che ha la nostra dirigenza, attuale e precedente, se proprio vogliamo fare i pignoli...
Senza vena polemica, voi che ne pensate?

Lucone ha detto...

Romagnoli 25/30 ml; marquinhos 31,5 ml; lamela 35 ml; Bradley (no dico Bradley!!!!) 8 ml; benatia 30 ml; dodò (no dico dodò!!!!) 9 ml; Osvaldo 18 ml

sergio ha detto...

In attesa di aspettare la fine del mercato per valutare se la prima squadra si sia rinforzata o indebolita ci sono alcune domande da farsi: le vicende legate all'acquisizione di kehrer e alla sua probabile perdita, la gestione della situazione legate alla perdita di piacentini, uno dei migliori 97 della rosa e nazionale a scapito dei biretro, l'acquisto di manay a detta di molti con un comportamento più irriverente di livaja (con meno talento tecnico a parità di doti fisiche)e la conferma dell'altro "irriverente" rapaic che ha mostrato fino ad ora poco davvero. La prossima primavera al momento non ha molte possibilità di arrivare alle final eight considerando la forza del milan, dell'atalanta in primis e non solo. Spero di sbagliarmi ma non vedo rafforzamento in questo settore magari negli allievi i presunti arrivi dovrebbero invece ribaltare la situazione della primavera. Però mi auguro di uscire dall'impasse che riguarda tutte le operazioni: è evidente che i soldi non ci sono e fin quando i ladri arrivano con forza sui talenti piu importanti del panorama (stile cerri, luperini o adorante) non c'è un futuro competitivo. Per la prima squadra l'impasse e i dubbi che determinate cessioni compensino il costo di kondo sussistono....Altri cedono facilmente per motivi mediatici e di partecipazione pubblicizzazione attraverso le nazionali mentre da noi la vendita è estremamente farraginosa. Sono d'accordo sul fatto che le cifre manifestate dalle vendite sono sempre aleatorie però mi chiedo come è possibile non persuadere alla partenza gente che ha sempre mostrato quasi esclusivamente limiti, tipo nagatomo o juan. Speriamo in una svolta perchè la vendita di kovacic può passare anche dal rifiuto di questi giocatori. Anche se, come gia espresso, la mia convinzione che tre fra shaquiri,kovacic, hernanes, guarin vengano sacrificati per pagare kondo sussista. Prima di contestare al presidente il fatto che con il calcio abbia pochissima dimestichezza meglio aspettare il prosieguo della sessione e vedere come si metteranno le cose.
La mia impressione è che il milan faccia una squadra altamente competitiva perchè ha i soldi, i ladri sfruttano al meglio la cessione di un giocatore in declino come l'impunito vidal per arrivare ad un gioello in avanti: se prendessero goetze potrebbero pure vincerla la prossima champions purtroppo, perchè ad ora almeno sulla carta si sono rafforzati ed hanno le mani su tutti i migliori prospetti di italia. Insomma se la loro dittatura tecnica economica ( e politica) è lungi dall'essere scalfita minimamente in italia in europa si stanno organizzando benissimo.C'è chi esagera affermando che un dybala possa valere un messi o morata un van basten però bisogna ammettere che i ladri stanno ristrutturando i vari settori di gioco con futuri fenomeni assoluti quali rugani, sturaro (secondo me è almeno un potenziale campione nel suo ruolo in italia) berardi, coman (onestamente camara non ha le qualità di questo ragazzo anche se è caratterialmente più disciplinato) betancour. Se poi società permissive e accoglienti fanno da satelliti quali udinese, atalanta, sassuolo, genoa , empoli e adesso con il moggiano corvino pure il bologna diventa difficile pensare di reagire con sole idee. Ci vogliono soldi e influenze politiche per tutto, a partire dallo stadio: senza agganci nel paese più corrotto d'europa non si può competere a livello sportivo. Mi auguro che il presidente abbia capito che senza investimento non avrà modo di aumentare la sua popolarità, per il ffp è una buffonata

sergio ha detto...

perchè il ffp è una buffonata. Ovviamente non intendo che la società debba cercare alleanze poco onorevoli ne che debba usare strategie indegne della propria reputazione. Mi auguro solo si trovi il modo di investire alla faccia del ffp e di platini

ZiemeluBarri ha detto...

Ma quando lo bannate Sergio?

Tinho DeLù ha detto...

Sergio è uno dei pochi realisti qui dentro, lui vede oltre il naso e i prosciutti li usa solo nelle ciabatte, chapou!!!

Tinho DeLù ha detto...

Ps il 5" promosso in primavera è il portoere Pissardo graziato dalla partenza di Rizzotto.... Ripeto Antonini x fisico e tecnica meritava al posto di qualcun altro....ma cm dicono gli amici, sn sempre gli stessi che sn d avanti..... Mi auguro una bella riforma in primavera con i gjroni come è stata annunciata, un mix fra girone A e B per equilibrare il tutto.

Ma io abolirei la berretti e fare un campionato u18 A e B e u20 A e B

Saluti

sergio ha detto...

Caro ziemelu vedo che hai delle certezze. Magari se gli amministratori avranno le tue stesse idee sui miei post in primis mi chiederanno di abbassare i toni anzichè emettere direttamente sentenze. Non trovi? Io al posto tuo verificherei la validità delle idee fatte sui miei interventi. Non offendo nessuno. Ammetto di avere dubbi, di essere forse un pò paranoico e provocatorio ma prima di dare una prima valutazione del mercato societario aspetto settembre. Ammetto di non avere l'entusiasmo che troviamo in rete sull'operato societario perchè non sono sicuro che si arrivi al pareggio di bilancio senza sacrifici sanguinosi. Da qui ad esserne certo però ce ne passa, e se affermare che i biretro o i ladri hanno piu possibilità di noi ti infastidisce non so davvero che dirti. Al momento ci sono dei fatti in evoluzione e i tentativi di interpretarli da parte di ognuno è legittimo specie se fatto senza presunzione di verità. Sono preoccupato per la gestione del settore giovanile di certo al momento ma non ho la panoramica dei movimenti, mi baso solo sulle notizie piu o meno ufficiali. In due anni che seguo commento poco e non mi pare che lo abbia fatto sempre per distruggere la società, anche se sono evidenti i miei dubbi sul modo di intendere il calcio come azienda dal nuovo proprietario. Se a fine mercato comunque non perderemo kovacic ed hernanes ed avremo almeno jovetic e Shaquiri/perisic direi che la società avrà operato bene, ma se gli attaccanti non arrivano o per arrivare a jovetic (che come capacità tattiche tendenza a infortunarsi e uomo squadra non ammiro)devo sacrificare shaquiri e in piu per il pareggio di bilancio sacrifico kovacic-hernanes non posso essere soddisfatto perchè perderemmo molta qualità. Io credo che Mateo negli ultimi mesi abbia fatto importanti progressi soprattutto in termini di maggior presenza nel gioco e alla costruzione-interdizione. L'ho visto piu cattivo agonisticamente anche se poco continuo: ma a 20 anni è naturale essere discontinuo. Tra l'altro il pubblicizzato mister 80 milioni Pogba non mi pare che abbia una grandissima continuità anzi, a volte mi pare si intestardisca a giocare con il fioretto piuttosto che usare la sciabola. La mia speranza è legata al fatto che si costruisca un modello che porti a utilizzare i giovani come merce di scambio o come profitto solo al massimo del loro sviluppo in quanto non credo molto al fatto di lanciare in prima squadra giovani non pronti in uno stadio e contesto pronto a osannarti o a distruggere senza equilibrio ma credo che la crescita societaria passi dal massimizzare il profitto di un prodotto finito ovviamente. Vendere un vidal a queste cifre non vuol dire osannare una società arrogante e spesso al di sopra delle istituzioni, ma capire che un management solido e organizzato con un buon capitale di base da destinare al mercato giovanile ogni anno possa portare a determinati risultati. Specie se hai molte collaborazioni e fidelizzazioni, senza mezzi paralegali intendo. Perchè l'inter deve difendere la sua identità anche in questo

Seu Jorge ha detto...

Sergio è gobbo, e fa pure il finto perbene...infatti apprezzato da Tinho che almeno è trasparente

sergio ha detto...

grazie tinho. E' dura difendere per me l'operato della juve e non voglio addentrarmi nelle modalità con cui hanno realizzato questa gestione dopo il 2006, però è sotto l'occhio di tutti che se hai capitale, idee e una buona organizzazione (professionale) e programmazione costruisci una squadra presente e futura competitiva

sergio ha detto...

ok seu perfetto. Un altro con certezze assolute. Se è questo lo spirito con cui conoscere le realtà o comprendere gli interventi amen. Mi limito a continuare a leggere i numerosi interventi pacati e piu o meno obiettivi di questo spazio. Anche se a volte sembra di trovarsi a leggere commenti stile calciomercato o corriere

LOTHAR10 ha detto...

Caro Sergio
Nelle caratteristiche da te elencate nel descrivere la societá dei pluricondannati hai dimenticato "ricattare la Federazione" e usare il potere mediatico contro qualunque avversario ...
Scendi dalla pianta... X noi Neroazzurri ci sarà da soffrire ma x me che lo sono da lungo corso è un abitudine..

Tinho DeLù ha detto...

Gente come Sergio io l apprezzo indipendentemente dal suo credo calcistico, per me personalmente poco importa il colore della sua fede, a me piacciono le persone verotiere e lui dice cose veritiere.... Avere un figlio calciatore prima nell inter e poi nel toro ( riscattato contrattato e promosso in primavera) mi ha aiutato a vedere incasa d altri e vi posso garantire che apprezzo le cose buonee disprezzo le cattive, indipendentemente se sia juve milan inter o toro..... Il calcio e bello, la passione e unica, ma vedere con unocchio come fa SERGIO un occhio reale sicuramente aiuta a vedere questo mondo in diverse prospettive, basta cn le mille frasi e alibi dei ladri, per me non aiuta a migliorare e migliorarsi.....impariamo da Sergio e uno come Sergio secondo me migliora il blog.... Io sono juventino ma nn mi offendo per offendermi mi dovetetoccare la famiglia, quindi la juve nn e la mia famiglia, oggo sneto più vicino le sorti del toro giovanili che della juve prima squadra questo per dirvi, che se vincono bene ma se perdono non ne faccio una malattia.....scelgo un gol di mio figlio incambio di una vittoria dell inter sulla juve, chi vuole intendere intenda......
Ma che ifne ha fatto Luciano? Almareo è in ritiro Inter? Ciao

sergio ha detto...

Lothar non ho dimenticato in quanto ho fatto riferimento a situazioni di potere politico negli interventi precedenti. Da quanto mi è stato riferito comprendo come sia stato difficile per l'inter non solo il periodo sportivo a partire dagli anni 90 ma molto il periodo stesso della grande inter di moratti senior che avrebbe avuto modo di vincere anche di piu. Conosco la storia calcistica nerazzurra e non solo per sommi capi. Appartengo a nerazzurri da generazioni. Il mio intervento voleva semplicemente discernere, perchè credo sia possibile, fra competenza e prevaricazione. Credo che se hai una squadra costruita in modo adeguato non hai bisogno di agevolazioni, semmai le agevolazioni le hai prima....Bisogna ammettere questo perchè per forza di cose la juve degli anni 70, la juve del trap non aveva bisogno di condizionare situazioni vista la differenza nella cifra tecnica e agonistica rispetto alle altre. A parte l'"ambigua" partita contro la roma lo scorso campionato non mi pare ci siano state altre situazioni particolari. Possiamo essere obiettivi e dare a Cesare quel che è di Cesare ugualmente. D'altra parte almeno considerando i responsabili scouting giovanili nostri, se avessimo lo stesso capitale dei diversamente torinesi arriveremmo a prendere sicuramente più prime scelte ne sono sicuro. Perchè la competenza nostrana è acclarata. Grazie tinho, a me interessa solamente non prendere posizioni estreme e dogmatiche su affermazioni a causa di impressioni personali: Sia perchè la professione personale me lo impone sia perchè è un'enorme barriera verso la diversità (ricchezza). Per me internazionale è un concetto che può essere esteso a questo modo di vedere l'alterità: a prescindere da mappe e luoghi geografici o del sapere vi è possibilità di evoluzione

Matteo ha detto...

Sergio, ma tu eri quello che diversi anni fa davi vincente la squadra dei ladri nella categoria primavera? in cui la nostra primavera di Strama se li avesse trovati in finale avrebbe fatto una figuraccia? quella squadra fortissima che doveva umiliare il milan e poi tostare noi ma poi uscì con le ossa rotte? Grande, quella gufata è stata epica.

Michele ha detto...

Bene. Io per ora vedo. Mercato di gennaio, tanto strombazzato, completamente rinnegato. Giocatore seguito per mesi e non seconda scelta portato via dalla potentissima... Sampdoria. Difesa forse migliorata con miranda. Murillo è una promessa e basta. Punte? Che iddio ci conservi icardi. O Kondogbia è meglio di Vieira o valiamo quanto l'anno scorso. Con in meno benassi e Bonazzoli. Non mi sembra una situazione così idilliaca. Io spero in mancini. Tutto li. Ma non so quanto possa supplire lui alle difficoltà societarie. Che se pensate a benassi regalato e zukanovic perso (io non so se sia così forte ma siamo NOI ad averlo cercato e perso) non è certo facile.

LOTHAR10 ha detto...

Caro Sergio
Io dico solo che se ti chiami berlusconi e "ovini" in questo paese ridicolo che è l italia le porte sono sempre aperte...quindi su qualunque successo ottenuto ci sará sempte da fare "la tara".....

Michele ha detto...

Volevo dire... che iddio ci conservi Palacio naturalmente. Per Icardi si vedrà. ...

sergio ha detto...

Certamente Lothar non avevo intenzione di sminuire certe situazioni non belle. Te lo assicuro, sono d'accordo comunque sul principio della necessità di operare dei distinguo su determinate vittorie. Diciamo che Michele ha una visione che si avvicina alla mia della situazione attuale, osserveremo quindi il corso degli eventi.
Matteo hai detto bene, una grande gufata :).

Ivan.fab ha detto...

Il caldo credo faccia per bene la sua parte. Inutile aggiungere altro.

Forza Inter.

Avvocheto ha detto...

Ovviamente a dilaniarsi per mesi perché prendevamo quella pippa di Zukanovic e, adesso che non viene, é una disgrazia.
Ovvio, tutto molto logico.
E se l'avessimo lasciato perdere e non perso?
Benassi non è stato regalato. Sicuramente venduto ad un prezzo non congruo ma certamente non regalato. Abbiamo a centrocampo 3 giocatori del 94, 93 e 92 leggerissimamente più forti di Benassi .
Manaj vicino alla Juve: ecco, anche questo ci facciamo soffiare, tutti i migliori li prendono loro. Manaj lo prendiamo noi: eh ma ha una testina che ti raccomando...come se in passato non avessimo mai avuto gente di questo tipo. Ha talento? Tutti dicono di si...se riesce a calibrarsi abbiamo fatto bingo, altrimenti amen.
Sul discorso di Kehrer ancora non ho capito cosa si voglia imputare alla società: ribadisco, situazioni capitate decine di volte anche in passato.
Adorante non mi risulta sia ufficiale alla Juve...anzi, i media lo davano più vicino a noi. E comunque vi dirò che a livello attaccanti del 2000 mi sento abbastanza tranquillo in ogni caso.
Mi pare che i fatti stiano dimostrando che anche nel settore giovanile si voglia continuare a fare le cose per bene. Poi magari sbaglierò ...

Certo che questo Thohir ne combina di tutti i colori...manca solo che venda anche il marchio dell'Inter...ah no, quello lo abbiamo già fatto ai tempi di Moratti...

luciano ha detto...

Una breve risposta a Sergio, su un punto particolare. Poi da domani tratteremo questioni più tecniche (sempre da tifosi consapevoli del loro ruolo)
Non so se lui sia un troll e non mi interessa.
Questo blog è come un club privato: chi si iscrive e vuole scrivere sa che deve rispettare delle regole, diversamente viene estromesso.
Le regole sono esplicitate benissimo nella Home page.
C'è anche una regola che forse non è stata esplicitata con chiarezza e dice: noi riconosciamo come tifoso interista chi denuncia sempre e in modo netto ogni forma di illegalità e di prevaricazione.
Le idee di sergio sulla nostra proprietà non sono condivisibili ma accettabili si.
Perché lui non porta fatti che analizza, ma esprime sue impressioni (l'Inter venderà i migliori, non comprerà nessuno buono, il mercato giovani è un disastro ecc.).
le impressioni non sono mai contestabili, proprio perché soggettive per definizione.
Possono essere inopportune e fuori tempo, questo si.
Dovesse non partire nessuno dei big (Kovacic, Hernanes Palacio Icardi Brozovic, oltre a Miranda Kondogbia) e dovessero arrivare poniamo Perisic e Jojo, se Sergio è un interista farà con grande chiarezza e onestà le sue scuse sul blog.
Se fosse un troll glisserebbe.
Se poi lui fosse davvero lo stesso che aveva preconizzato "magnifiche sorti e progressive" per la Primavera della juve nell'anno in cui invece vedeva disastrosa l'Inter di Strama, per poi essere smentito in modo indecente, sarebbe strano che non abbia pubblicamente riconosciuto il suo errore.
Però ripeto sulle impressioni si può sempre discutere.
Quello su cui non si può discutere, come tutta l'Italia sportiva sa, è sulle vittorie della juve (il coro unico in tutto il Paese, per denigrare è "come la juve voi siete come la juve "). Cioè diversamente onesti.
La juve "si aiutava" ben prima di Moggi. Anche negli anni settanta (il che non vuol dire che non fosse forte, allora come oggi).
Chiedere ai tifosi di Roma Fiorentina Milan e Torino per avere chiarimenti (allora noi, nell'era Frizzoli, contavamo poco).
Più indietro degli anni settanta, lo scandalo non era inferiore a quello dell'era moggiana
La juve ha ... fatto pesare il suo potere societario anche nell'ultima trionfale stagione: lo ha fatto nella partita più importante che poteva fare andare diversamente il campionato e la stagione.
Aveva perso con la Roma e invece si è trovata stranamente (ma non troppo) vincitrice.
Ballano ben sei punti.
La Roma in quel momento ha capito che non poteva farcela e si è disunita.
Poi è stato tutto in discesa.
la juve ha potuto rallentare, perdere qualche punto in campionato e riversare più energie sulla CL, dove però è stato determinate Platini, messo al posto giusto, molto più di Tevez o chi per lui.
Senza Platini, la juve usciva ai quarti, come era giusto.
Oggi la juve comanda in Italia e in Europa, ha suoi uomini chiave ai vertici: anche per questo ogni vittoria è frutto di ... poca sportività, se non peggio.
E costruisce le squadre forti grazie a delle "forti pressioni" - eufemismo -, questo è altrettanto assodato.
Poi è anche vero che ha soldi, li spende abbastanza bene, fa squadre forti appunto.
Partendo da queste condizioni.
Una persona seria non nega la forza reale di quella squadra, ma sa che questa forza è potenziata al mille per mille dalla prevaricazione societaria.
Senza queste pratiche vincerebbe qualcosa ugualmente, certo, ma molto di meno.
Per scrivere qui, basta non offendere nessuno dell'Inter e riconoscere questa realtà inconfutabile.
Ci sono molti altri club (cioè blog) con regole diverse, ai quali si può accedere serenamente.

sergio ha detto...

Avvocheto comprendo le tue considerazioni e voglio premettere che non voglio insinuare nulla sull'etica societaria. Avevo sollevato diversi giorni fa una domanda relativa all'emergere di situazioni che vedevano coinvolti sotto un'aurea negativa i nostri dirigenti. Luciano comunque in quell'occasione ha chiarito i diversi aspetti su zinho e co. Le notizie si sono seguite in rapida successione in effetti, ha coinvolto i vari cerri, pessina, la vicenda zinho, adorante, kehrer etc. Converrai che fra gli inguaribili pessimisti qualche perplessità sia lecita; d'altro canto ,i rendo conto che nei due commenti su manaj sembra abbia scelto la via della critica a prescindere. Evidentemente forse troppo condizionato da cio che si dice sulla vicenda e dalle malelingue dei media che spesso propendono ad accanirsi. Io mi auguro davvero di sbagliarmi e sono pronto a scusarmi nel momento in cui le mie opinabili idee saranno smentite dai fatti come dimostrerebbe forse la trattativa in fase di chiusura per perisic. Forse non merita il presidente tutto questo scetticismo ma da un pò di tempo ho avuto l'impressione probabilmente fallace che ci sia un dislivello tra forma e sostanza nel suo modo di comunicare la sua vicinanza e le sue intenzioni. Da ciò probabilmente dipende la mia prevenzione e il timore di tagli finanziari a 360 gradi nel tempo accennati anche in questo pacifico e attendibile blog. Luciano sarò ben lieto di scusarmi per i miei dubbi nel caso in cui la società termini la ristrutturazione sportiva contrariamente ai termini da me temuti. Come ho gia su accennato non ho intenzione di difendere l'operato dei diversamente torinesi visto che ho citato roma e monaco come esempi stagionali di situazioni sicuramente off limits in fatto di pressioni. Ho parlato di potere istituzionale gestito a piu riprese, potremmo infierire sul discorso delle squalifiche e delle misure cautelative ad personam intraprese dal caro Tosel. Ma non conta, il mio punto di vista aveva un altro obiettivo cioè auspicava l'intervento finanziario a sostegno delle competenze professionali di prim'ordine dei nostri dirigenti che hanno costruito da anni sempre giocatori professionisti di prima e seconda fascia. Il mio rammarico semmai è legato al fatto che fra una contingenza e un'altra, si arrivi spesso a cedere diamanti (o calcaree) allo stato grezzo, ed è un peccato. E considero il mancato finanziamento o il taglio eventuale un danno in questa direzione: per questo forse sono stato estremamente duro nel commentare le operazioni sul mercato giovanile, inserendole all'interno di questa ipotesi. Che è solo un'ipotesi. Mi scuso su questo senza dubbio, si fa quello che si può con i mezzi a disposizione, mezzi che per ora non ci permettono di arrivare ai giovani di 18-19 anni in grado di offrire maggiori garanzie. Concludendo il mio punto di vista cerca di eliminare ogni riferimento al sistema laddove sia possibile naturalmente, per isolare eventuali responsabilità tecniche (valutazioni opinabili da dilettante ovviamente) e per non legittimare qualsiasi giustificazionismo a prescindere delle eventuali carenze (in forma romana per intenderci). IL TUTTO OVVIAMENTE SENZA L'INTENZIONE DI NEGARE REALTA STORICHE (Luciano sicuramente parlando degli anni 70 hai molti piu argomenti a sostegno della tesi sul controllo torinese quindi non mi esprimo ovviamente)Credo tuttavia di rispettare ampiamente le regole anche non scritte di questo spazio ed eventualmente mi scuserò per la sfiducia un pò inveterata mostrata per questa proprietà.

surf74 ha detto...

Scusate ma secondo me state facendo i processi all'intenzione. Io non ho certezze come tutti credo ma prima di criticare aspetterei che finisse il mercato. Prima di dire che la primavera del prossimo anno sia scarsa aspetterei un attimino. I 97 sono stati campioni d'Italia allievi e i restanti(quelli non andati in primavera) hanno vinto il campionato berretti. È stato preso il 97 manaj penso il più interessante in giro, è stato non confermato piacentini vero un nazionale ma che da noi era il 4/5 centrale.

Anonimo ha detto...

Posso dire che sono stufo di gobbi ladri che pontificano in questo metaviglioso blog ?

luciano ha detto...

Una cosa sola mi sento di dire: la Primavera sarà ancora più forte di quella della juve, soldi o non soldi

luciano ha detto...

Leggetevi l'Intervista di Peruzzi su Empoli juve. Interessante soprattutto l'ultima riga. Spiega bene in che cosa la dirigenza è storicamente brava: nell'occultare i misfatti.

luciano ha detto...

Sergio: la tua tesi non è molto convincente, In pratica dici che non parli dei misfatti juventini, perché così si giustificano i nostri errori.
nessuno qui, però, pur avendo sempre presente il fatto che parliamo di un calcio taroccato nega i nostri errori. Mi pare cha da alcuni ani, io (per esempio) parlo ad agosto di squadra da settimo ottavo posto e ci ho più o meno azzeccato.
Se arrivi ottavo o nono hai sbagliato tu, non la juve.
In questi anni possono lamentarsi della juve le squadre a cui ha sottratto ingiustamente diversi tituli, dalla Roma al napoli alla lazio. Squadre che hanno sbagliato meno di noi, erano competitive, ma hanno dovuto soggiacere all'arroganza del potere.
Come il Monaco.
del resto, chi può negare i nostri errori quando a gennaio prendiamo Shaqiri e a maggio vogliamo disfarcene? per dire solo un nome. E la stessa cosa è successa con Santon, e l'estate scorsa con Vidic, M'Vila, ecc.
La juve quando fa un investimento importante non sbaglia, questo è vero.
Ma è vero anche che opera in una situazione completamente diversa.
O pensi veramente che Ausilio e C alla juve farebbero peggio dei loro dirigenti attuali e che questi ultimi all'inter farebbero meraviglie?

luciano ha detto...

Il discorso fatto con Sergio vale anche per Tinho.
Tinho con ingenuità o con malizia, dice che vuole parlare solo di calcio, è il suo cavallo di battaglia.
Solo che il calcio si gioca dentro un contesto marcio, che lo determina.
Per questo da un punto di vista sportivo il calcio giovanile è più limpido e direi quasi appassionante.
E non tirate fuori la storia che "se è marcio perché te ne interessi"?
Anche la nostra politica è marcia, ma io continuo ad appassionarmi. E' solo un esempio, ma ce ne sarebbero tanti.

luciano ha detto...

Tinho, va bene che sei juventino e quindi tendi ad essere arrogante, ma sei abbastanza adulto per capire che non sono "verità" solo quelle che piacciono a te e che quindi condividi. verità non ce ne sono, ci sono solo punti di vista.
O meglio: ci sono alcune verità. Sono quelle processuali.
Complimenti per le foto di Manuel e tanti auguri ancora. Forse, se farà carriera nel Toro avrai la possibilità di ricrederti sul sistema juve.
A meno che, siccome anche il Toro è una pedina di quel sistema, poi non passi Manuel alla...juve

sergio ha detto...

Caro Luciano innanzi tutto ti ringrazio perchè provi un confronto dialettico anzichè vomitare bile come qualsiasi tifoso affetto da intolleranza della ragione. Vorrei farvi notare le ultime interviste di Paolillo, secondo i criteri usati da alcuni in questo blog o manifesta un inveterato odio per l'inter o una simpatia profonda per la rube: nell'ultima addirittura è più pessimista del sottoscritto. Che ne pensate? Si può indire una nuova caccia all'untore?
A parte il sarcasmo Luciano il mio intento ovviamente non era ricordare che non pensiamo alle nostre magagne, credo che in un modo o nell'altro lo facciamo. Ho ovviamente riconosciuto come puoi vedere negli interventi precedenti non solo la competenza dei nostri dirigenti ma anche che a parità di capitali dei diversamente torinesi arriveremmo sulle prime scelte. E questo perchè c'è comunque un progetto tecnico all'avanguardia, altrimenti gli stranieri sedicenni di belle speranze non sceglierebbero l'inter. Però secondo me si parla troppo delle schifezze dei ladri, del loro schifoso modo di legarsi ai vertici politici italiani e internazionali. Ovviamente è tutto vero ma non accetto il fatto che per dimostrare l'interismo devo "abbuffare" di insulti una becera società ogni intervento (iperbole si intende); quanto ho messo in evidenza la loro organizzazione non ho mai negato le precondizioni (si legga gli accenni sui miei post precedenti)che hanno favorito nuovamente la loro ascesa. D'altra parte mi pare che sono da circa cento anni conniventi con le istituzioni se non sbaglio no? (correggimi in caso contrario)Fare una tara tra organizzazione sportiva e mafia è necessario seppure difficilissimo, almeno fare un distinguo. Questa affermazione non implica in sè alcuna giustificazione nella loro condotta come ho detto quando ho citato le prese di posizioni di un tosel qualsiasi. Io comunque, se posso, se non ci sono fattacci tipo juve-roma o juve-monaco o juve-inter 1-3 o juve-napoli supercoppa 2012 etc.etc. preferisco non tirarli sempre in mezzo per non intossicare una già fragile percezione di autodeterminazione e credere che qualcosa si possa ancora fare per limitare la loro supremazia sportiva. Sperarlo almeno. Dimostrare il mio interismo attaccando i lor-di signori continuamente invece no, sarebbe come dimostrare le mie idee politiche parlando sempre di Berlusconi. Il che' non significa negazionismo. Sui giovani ho già espresso le mie scuse, mi rendo conto che è sbagliato criticare una struttura all'avanguardia da anni a questo punto dopo 4-5 notizie poco simpatiche. Attendiamo gli eventi come per la prima squadra

luciano ha detto...

Juve Inter 1-3? non capisco.
Quali sono le 4-5 notizie poco simpatiche sui giovani?

Seu Jorge ha detto...

Caro Sergio,

se leggi il mio post o quello di altri, ti accorgi che ti abbiamo solo detto che sei juventino, palesemente: dai primi tuoi post anni fa è sempre risultato chiaro.
Sarai anche una persona preparata, e con una ottima dialettica, ma venire qui a prenderci in giro da fastidio, anche perché nessuno in questo blog ha mai attaccato tifosi di altre squadre gratuitamente, a maggior ragione se hanno la dignità ed il coraggio di professarsi...

Quindi non accetto i tuoi insulti e le tua battutine: tifosi che vomitano bile, o che sono come quelli che scrivono su calciomercato e corriere dello sport (che tra l'altro frequenti tu, non io, ne la maggior parte di noi)...sono frasi che ti puoi anche tenere per te ;)

Con zero stima, alla prossima

sergio ha detto...

Allora Seu. Interverrò un'ultima volta altrimenti diventa un continuo punzecchiare che non ha ragion d'essere puoi credermi sulla "parola". Intanto con vomitare bile mi riferisco alla modalità con cui vengono dati epiteti o espresse accuse sul personale. Io sul personale non sono mai andato e non c'è motivo per farlo poichè pensare di usare una presunta buona preparazione o buona dialettica per prendere in giro te ed altri sul blog sarebbe quantomeno preoccupante, in primis per la mia salute mentale. E te lo faccio notare da interessato. In passato, forse due anni fa ho fatto delle affermazioni un pò provocatorie sulla primavera per motivi che esulano dal discorso in questione e che non serve affrontare adesso. Però ho preso atto dei risultati mi sono scusato e sono intervenuto con toni completamente diversi anche quando certi personaggi sono comparsi. Se avessi avuto bisogno di fare il gioco al massacro di cui vengo imputato avrei potuto appoggiare certe posizioni o usarli per un effimero vantaggio personale. Ma non ha senso. Forse sarò stato troppo emotivo nel diffidare dell'operato della nuova proprietà, specialmente quando notizie meno piacevoli (qui rispondo a Luciano parlo delle vicende Cerri, piacentini, bonazzoli , benassi etc,)riguardanti il settore giovanile hanno formato delle ombre canalizzate ad hoc dai media. Prendo atto delle reazioni spropositate (poichè darmi dello juventino è paradossale in effetti in rapporto a tutti i miei atti di accusa nei confronti della loro società) però ammetto di non essere sorpreso. Quando non conosci le motivazioni individuali, quando non vedi una persona mentre parla, quando non puoi percepire la voce il tono o la gestualità le supposizioni che fai dovrebbero restare tali a prescindere. Questo almeno dovrebbe essere a rigor di logica. Dovrebbe, perchè di fatto all'interno di un blog condiviso come di qualsiasi gruppo vi sono dei meccanismi particolari per cui molto facilmente se un utente o un nuovo membro utilizza espressioni differenti viene percepito come un estraneo e una minaccia all'equilibrio. Non ne faccio una colpa affatto, spesso sono processi automatici però almeno uno spunto di riflessione vorrei fornirtelo: perchè dovrei sprecare anni di frequentazione per offendere un simbolo di appartenenza personale? Che vantaggio dovrei averne? Non basta creare una ipotesi per darne uno statuto di verità, bisogna vedere i pro e i contro, gli eventuali vantaggi di chi è coinvolto. Certo non si pretende di credere al falsificazionismo scientifico ma perlomeno porsi qualche domanda e accettare persino che possa restare inevasa.
Comunque al termine di questo intervento che non sarà seguito da ulteriori scontri per me insensati ti lascio un'idea: un blog (gruppo) fa da contenitore inevitabile di alcune derive viscerali, di bisogni l'importante è capirlo e limitarlo. Io credo di averlo fatto senza essere offensivo e condividendo il tifo seppure a volte in modo emotivo. Non è nella mia natura dare sentenze, non porta mai a nulla di costruttivo credimi, soprattutto se fatto impulsivamente. Detto questo mi auguro vivamente che la sterile polemica sia terminata qui, e comunque non darò più seguito ad ulteriori considerazioni non tecniche. Se gli amministratori non decideranno diversamente continuerò da qui in avanti a esprimere idee da dilettante con personale discrezione. Buona giornata

sergio ha detto...

per l'intervista integrale vedere

http://www.guardiagreleweb.net/notizie/attualita/4407/andrea-adorante-un-talento-a-forma-di-calcio

Tra i tanti Top Club, tra cui Juventus e Roma, determinati a non lasciarsi sfuggire questa stella, Andrea non ha dubbi.

“Giocherò con l'Inter. Sono molto determinato, voglio affrontare al meglio questa nuova situazione. Ho scelto questa squadra perché è quella che amo ed è più competitiva delle altre. Ora non resta che trovare spazio, prendermi il posto che desidero e...crescere.”

luciano ha detto...

Fantastico Adorante. E direi, bel "riscatto" anche per Sergio.

Tra poco invio il post

Matteo ha detto...

No ma Sergio è un interista, un po' alla carloblacksun, e meno male che non è alla Diego(ti ricordi Gimon?), speriamo arrivi Adorante, anche se in genere sembrano forti nelle altre squadre, poi se ti trovi di fianco Merola e Gnou purtroppo passi in secondo piano.
Interessante anche la voce riguardante Kehrer, non perché voce dice che verrà da noi, ma che abbiamo agito secondo legge. Niente macchie

Unknown ha detto...

siamo dietro a salah da un mese nemmeno fosse na gran gnocca nipote di mubarak...
e l'alternativa è uno che si rompe ogni 3 partite che gioca...
non è che son gli unici 2 al globo però eh...
a me pare così strano ci si limiti a sti 2...
capisco perisic che non è che ci siano poi tanti profili come il suo in giro (e avrei pure preferito forse caligiuri che costava anche meno) ...
ma per salah e jojo non mi faccio capace...
che poi costan pure cari

luciano ha detto...

Post inviato

Riccardo Anelli ha detto...

A

Karlito ha detto...

Per quanto riguarda le regole del forum, uno juventino in passato mi ha dato del ratto pubblicamente senza mai scusarsi, ma tutti lo trattano come un galantuomo.

Per il resto io sono ottimista, quest'anno Thoir, con i pochi soldi a disposizione, credo abbia dato la precedenza all'assalto alla Champions, se dovesse raggiungere l'obiettivo, tornerà a finanziare come si deve anche le giovanili che anche quest'anno sono comunque andate benissimo.

la Primavera ha perso il titolo per una situazione paradossale: avendo dei giocatori troppo forti, questi sono passati in pianta stabile in prima squadra. Credo che con Bona e Puskas titolari, almeno in finale si sarebbe arrivati. Ma alla fine lo scopo delle giovanili è fornire giocatori forti alla società.

La prossima stagione sarà eloquente.

Tohir ha già sbagliato molto (vedi la gestione Mazzarri), speriamo che sappia fare tesoro degli errori passati.

Avvocheto ha detto...

Pap, effettivamente anch'io ho pensatomquello che hai pensato tu (non mi ricordo se qui o da altri parti), ossia che possa venire fuori un nome a sorpresa come già successo più volte in questo mercato (i media dei nostri movimenti sanno veramente poco o nulla).
Salah pare ormai andato...staremo a vedere...

Michele ha detto...

Ho una domanda per Pap che mi sembrerebbe genovese. Ma non è che dietro Ferrero c'è la juve,? Viste le ultime vicende e la collaborazione col corviniano e quindi moggiano Bologna e la provenienza di marmotta e paratici, anche la Samp non sarà un'altra dei tanti vassalli? Altro che gentleman agreement per bonazzoli... Non vorrei vedermi un domani bona e benassi alla Juve. Sarebbe un colpo penso definitivo alla credibilità dei dirigenti.

Ivan.fab ha detto...

JoJo credo sia un nome in ballo perchè lo cedono accettando formule di pagamento dilazionate con comodo, cosa che per esempio il Wolsburg non pare accettare per Perisic.

Su Salah io resto un po' in controtendenza ma continuo a pensare che si stia valutando un buon giocatore sulla base di un paio di mesi giocati al di sopra del normale rendimento. Arrivasse non me ne dispiacerei certamente, poi se devo fare un discorso generale vedo la Roma che compra Falque e cerca Salah, per me ha in rosa esterni di attacco migliori di codesti due giocatori. Faccio di conto: Florenzi, Iturbe, Ljajic, Gervinho, Ibarbo e appunto Falque.

Io il serbo me lo prenderei volentieri se a loro non serve. Mia idea buttata lì, non è una notizia, pare che la lista dei 25 esista solo per noi, io voglio vedere anche gli altri come faranno.

luciano ha detto...

letta su twitter

Allan Saint-Maximin è pronto nel prossimo futuro a diventare uno dei craque del calcio mondiale. Negli ultimi giorni, il giovanissimo attaccante classe 1997 è stato accostato a più riprese all’Inter, pronta a puntare sulle sue giocate e sul suo talento. In attesa di sviluppi sul mercato, iniziamo a scoprire le qualità del veloce esterno del Saint Etienne
NUOVO TALENTO FRANCESE – Allan Saint-Maximin è considerato in Francia uno dei maggiori talenti pronto a sfondare nel mondo del calcio. L’attaccante finito nel mirino dell’Inter ha caratteristiche ben precise: il fisico non troppo imponente, ma decisamente esplosivo, gli consente di scartare avversari a grande velocità, per poi colpire la palla in maniera precisa e potente. Saint-Maximin è pronto a scalare le vette del calcio mondiale a suon di dribbling


Secondo me a noi non serve jovetic, che è un talento. Quello che ci manca è un esterno che spacchi davvero. Poi che sia Salah o un altro (se esiste a quei livelli ed è sul mercato, e ha un prezzo avvicinabile)...

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il post di Luciano dopo Inter-Carpi.
Nel giorno del compleanno di Giacinto Facchetti, mi è sembrato di buon auspicio dedicare l'immagine di copertina a Federico Dimarco.

Gimon24 ha detto...

@Matteo

Mi ricordo, certo.
Bei tempi, comunque.
Avevamo appena vinto tutto e in squadra c'erano dei campioni, anche se vecchi e stanchi. Almeno, molti di loro.
Adesso, invece...